Entriamo nella storia
Se andrà a finire come pensiamo che andrà, entriamo nella storia, non solo del calcio fiorentino, ma anche di quello nazionale.
Era già successo che qualcuno già sotto contratto non cominciasse neanche la stagione, ricordo per esempio Pioli a Palermo, ma mai con queste modalità.
In questo momento, se davvero Gattuso non allenerà a Firenze, la Fiorentina di Commisso raggiunge minimi storici di gradimento che lambiscono le ultime stagioni di Della Valle e però io sono sostanzialmente d’accordo sul fatto che una società non possa diventare la colonia di un procuratore, fosse anche quello che ha portato un allenatore molto gradito alla piazza.
Commisso e Barone hanno ragione a dire no se non sono convinti di certe operazioni ed è passato un po’ sotto traccia l’atteggiamento di Gattuso, cavaliere senza macchia e senza paura del calcio italiano, che viaggia sempre e solo in coppia con Mendes, uno dei più chiacchierati e potenti operatori mondiali.
Solo che certe cose si sapevano da sempre e quindi perché firmare due anni di contratto con opzione per il terzo nemmeno un mese fa?
Questo è il fatto veramente inspiegabile di questa commedia all’italiana in salsa viola.
Giugno 17th, 2021 alle 07:22
Mi aspetto che se Nevada o tutti. Siamo a livelli amatoriali.. Ma come ha fatto a fare i soldi questo???
Giugno 17th, 2021 alle 07:25
Barone & Co. fanno la figura dei dilettanti allo sbaraglio …e’ come se uno rimanesse sorpreso che Raiola chiede alte commissioni …ma dai!!!
Che figura meschina, ridicola …
Daniele
PS: ma Montella e’ ancora sotto contratto? 😀
Giugno 17th, 2021 alle 07:27
Tutto sta nel capire cosa si erano promessi per accettare entrambi questa collaborazione.
Giugno 17th, 2021 alle 07:27
Buongiorno David ,
È una situazione surreale , riguardo a Mendes concordo , ma un minimo di chiarezza da parte della società dovrebbe esserci sin da prima della firma . Non sono sorpreso , il problema passa ai legali e quel terreno è impervio . Troveranno la soluzione , resterà per sempre il segno di questi giorni febbrili .
Giugno 17th, 2021 alle 07:30
Sarebbe una figura di merda n.1 degna di una proprietà inesperta che casca dal pero di fronte al binomio Mendes Gattuso.
Quello che non capisco è cosa ci stiano a fare i cosiddetti uomini di calcio (Commisso ha detto di averne in società moltissimi)….. I primis il disastroso Pradè che oltre ad aver sbagliato tutti i mercati non può non conoscere queste dinamiche.
Sarà un colpo dal quale sarà difficile riprendersi senza il solito nugolo di polemiche
Giugno 17th, 2021 alle 07:32
Adesso è palese il ruolo di Prade’
Mette la faccia su tutte le operazioni di Commisso e quindi non può essere mandato via, perché non decide una beata cippa
Direttore
Mendes non è un santo (ma chi lo è) ma non avrebbe portato mezzi giocatori insomma non erano Malcuit o Kokorin
Ma giocatori di un certo spessore
Giugno 17th, 2021 alle 07:33
Vediamo come va a finire, ma se sarà come sembra, la società, Commisso in primis, si coprirà di ridicolo.
Vedo anche dal tuo commento che è già partita la bambola che puzza di scaribarile lontano un kilometro: “non vogliamo essere la colonia di un procuratore”; chi pensa e scrive questo, prima di bersi a boccia qualsivoglia velina della Dirigenza, si vada a controllare quanti giocatori di Mendes ha preso Giuntoli a Napoli ma soprattutto la qualità ed il rapporto con il prezzo pagato.
A me di Gattuso, di Rocco, di Barone & Pradè, non me ne importa una s..a, a me interessa la Fiorentina, tifo e soffro per la MIA squadra, che mai avrei voluto vedere a livelli così bassi.
Roba da matti
Giugno 17th, 2021 alle 07:34
Mi sono sempre chiesto la differenza tra Ramadani e Mendes, di quest’ultimo però si sapeva sin dalla firma di Gattuso. In teoria ha ragione la Fiorentina ma purtroppo nel calcio le cose giuste non hanno seguito.
Anche la juventus sarebbe stato giusto non ammetterla alle coppe ma come abbiamo visto, i potenti hanno sempre ragione.
Quello che temo adesso, se davvero come pare, Gattuso non sarà il prossimo allenatore, è di avere contro il potente procuratore che farà di tutto per metterci i bastoni fra le ruote con la complicità di tutta la banda che gli ruota attorno.
Giugno 17th, 2021 alle 07:36
Gattuso non può pretendere che la società faccia solo scelte di mercato in linea con ciò che propone il suo procuratore.
Il sistema sta scoppiando per questo, in modo immmorale, con valori gonfiati rispetto a tutto il resto del mondo economico e del lavoro.
A questo punto non importa se avremo una squadra più debole e sarebbe un grosso merito passare alla storia come la società che si è ribellata per prima allo strapotere dei procuratori.
Sarebbe bene evitare di fare i tifosi dalle mille pretese con i soldi degli altri, tanto più in questo momento storico, difficile per tante persone normali, in cui è giusto ridimensionare questi super privilegiati.
Giugno 17th, 2021 alle 07:38
Davvero!
Come ha fatto a far soldi questo???
Vediamo se ci azzecco.
Gattuso (probabilmente con Mendes) e la società si incontrano per firmare il contratto.
Il primo per firmare vuole la promessa da parte della società, di aver campo libero nelle scelte di mercato e di acquistare giocatori di un certo livello.
Aveva firmato, quindi voleva dire che la Fiorentina come società aveva accettato alle sue richieste.
Poi che è successo?
In Fiorentina hanno scoperto che il procuratore di Gattuso è lo stesso di 2 giocatori richiesti dall’allenatore, mettiamoci pure che volevano parecchi dindi (giustamente)?
Ma dove vivono?
Giugno 17th, 2021 alle 07:39
Basta. Adesso si passa da #pradevattene a #roccofaifagotto.
Non ci meritiamo tutto questo.
Giugno 17th, 2021 alle 07:39
La conferma di Prade’, l’ingaggio e poi la rescissione con Gattuso testimoniano un dilettantismo che come città e tifosi non meritiamo. Se poi ci aggiungiamo gli atteggiamenti padronali e l’ostilita’ ad ogni critica, la misura della nostra pazienza e persino tolleranza spero che abbia raggiunto un punto di non ritorno. Questo personaggio folkloristico, addirittura macchiettistico, non può rappresentare la nostra città.
Rivediamo la scala delle nostre ambizioni, che in ogni caso con il nostro sarebbero comunque disattese, e procediamo verso l’azionariato popolare. Si muovano le istituzioni e la tifoseria. Si può fare.
Giugno 17th, 2021 alle 07:42
Insomma… rispetto per le avventure estive!!!… Perbacco…va tutto liscio come l’olio…
RIDICOLI!!
Umberto Alessandria
PS l’unico 10 non si tocca
Giugno 17th, 2021 alle 07:47
“Non si può morire dentro e restando morirei ”
Non fossero bastati gli ultimi anni di vergogna calcistica , una pandemia ora è giunto il momento di dire basta .
Escursioni , gite , camminate , viaggi enogastronomici … esiste un mondo fuori che merita .
Grazie Rocco
Giugno 17th, 2021 alle 07:50
Commisso si è messo in testa di cambiare il Calcio, ne verrà triturato
Non che i suoi principi e le sue posizioni non siano condivisibili, lo sono.
Così come sono condivisibili posizioni in genere di buon senso nella vita in generale, che però si scontrano con una realtà che le respinge,
Ogni giorno ci troviamo di fronte tutti noi, a situazioni ingiuste e assurde, che sappiamo perfettamente che (perlomeno da soli)non riusciremo a cambiare.
il Calcio che è una delle tante sottoriproduzioni della vita stessa rappresenta spesso queste distorsioni ed ingiustizie in maniera paradossale e gigantesca
Ma è il Calcio!
Hai ragione Davide quando dici che quando hanno firmato un contratto con Gattuso queste cose le sapevano, anzi probabilmente erano state messe in grande evidenza “così è se vi pare!”
aggiungo che il Calcio era questo anche prima che Commisso acquistasse la nostra Squadra
Se non fosse appunto, che c’è di mezzo la nostra Squadra, mi divertirei anche, ad assistere a questa commedia grottesca che rappresenterà la rovina di un uomo presuntuoso al limite dell’autolesionismo
Solo che di mezzo c’è la Fiorentina
Chissà come se la ride Diego!
AAA nuova proprietà cercasi
Giugno 17th, 2021 alle 07:51
In the meantime in Salento…..
“uahaaahaaahaaah uuhhhaaa aaaahhhhh”
Risate scomposte….
Oh gente è stato permesso a questi tizi di prendere il potere e questi sono i veri padroni. Il resto è chiacchiere da click e titoli idioti su giornali di gossip…. Il mercato lo fanno loro e ai prezzi che vogliono loro altrimenti fai come l’Empoli…. Che a me andrebbe anche bene alla fine…
Giugno 17th, 2021 alle 07:55
Ribadisco quanto hai scritto David, che mi pare stia passando poco come concetto: a mio avviso, se davvero andrà così, la figura peggiore la fa Gattuso. Che passa da essere un buon allenatore a un burattino nelle mani di Mendes. A questo punto forse, conoscendo anche De Laurentiis, non è da escludere un problema simile anche a Napoli. Se poi è realmente un problema sulla valutazione economica di un giocatore di 29 anni reduce sì da una buona stagione ma anche da altre in precedenza molto al di sotto della sufficienza…davvero vanno spesi 25 milioni per lui? A me da tifoso piace e lo vorrei, ma non essendo il Manchester City forse 25 milioni vanno spesi in maniera più intelligente, quantomeno su un prospetto di un’età completamente diversa. Nessuno di noi “normali” comprerebbe una Ferrari di 20 anni fa con 300mila chilometri a 60mila euro. Bill Gates magari sì, noi no.
Detto questo, se va via Gattuso io ritengo che la principale brutta figura la fa lui.
I dirigenti nostri possono aver peccato di ingenuità (anche se immagino che Mendes un attimo prima della firma li avesse avvisati su come funzionava da lì in poi) ma Gattuso dimostrerebbe di avere una schiena molto meno dritta di quella che il suo personaggio tenderebbe ad avere.
Giugno 17th, 2021 alle 07:56
Non vorrei che ora la stampa “vestisse” la figuraccia di Commisso come campagna di moralizzazione nei confronti dei procuratori. Tutti trattano coi procuratori in un modo o nell’altro
Giugno 17th, 2021 alle 08:02
Tutto giusto, tutto bello, tutto vero! Nessuno ama certi procuratori e i procuratori in genere. Però, allora, ne stai alla larga fin dal principio. Perchè lo sapeva il mondo che poi sarebbe andata così. Senza contare che inimicarsi certa gente non ti aiuta poi certo a fare mercato.
Se entri in un letamaio col vestito di lino bianco non puoi pretendere di uscire pulito.
MT
Giugno 17th, 2021 alle 08:02
Ma si, giustifichiamo pure questo David, bene così, avanti senza dignità. Per me la Fiorentina non c’è più fino a quando sarà in mano a questi buffoni che ci stanno portando nel baratro. Me l’hanno comprata per portarla nel ridicolo senza alcun rispetto per i tifosi. Buffoni, ritroviamo la nostra dignità, urliamo contro gli invasori
Commisso Go Home. Viviamo senza fiorentina ma con dignità fino all’addio di questi Neanderthaliani.
Risposta
Non giustifico proprio niente, ho solo dato una mia lettura
L’errore, clamoroso, è quello di non essersi chiariti prima. Errore però da parte di tutti e due.
Giugno 17th, 2021 alle 08:02
La peggior proprietà di sempre!
Giugno 17th, 2021 alle 08:10
Hai riassunto perfettamente anche il mio pensiero .
Giugno 17th, 2021 alle 08:15
Dopo 2 anni, ancora un ha capito nulla. Ma se prendi un’allenatore, con Mendes come procuratore, non sei pronto e preparato a quello che ti proporrà? Ma alle firme, si saranno detti qualcosa, sui nomi e come costruire la squadra o hanno continuatocome prima?Io delle figure barbine come questa, me ne ricordo poche. Dilettanti allo sbaraglio è la frase davvero giusta, con tutto il rispetto per i dilettanti. Ci fosse un minimo di dignità, quello che dovrebbe lasciare sarebbe Prade, stare nella Fiorentina e non contare un fico secco, ormai è acclarato è umiliante. Mi sta fatica stamani andar al bar.
Giugno 17th, 2021 alle 08:15
Dove sono andati a finire quelli che tiravano le monetine in via tornabuoni?
Dove sono andati a finire tutti quelli che quando criticavo questo cow boy da operetta mi davano del gobbo???
Oppure anche questo e’ colpa dei giornalisti e comunque va bene lo stesso perche noi abbiamo il centro sportivo piu bello del mondo????
Giugno 17th, 2021 alle 08:22
La Fiorentina è morta. Divertitevi a trovare l’assassino. Ora esiste la Commissina destinata a veleggiare tra la serie B e la serie C. Non mi interessa fare il tifo per questa squadra. Io aspetto che qualcuno mi riporti la Fiorentina.
Giugno 17th, 2021 alle 08:23
Bisogna considera una cosa, nei 2 anni gote rosse quanti soldi a speso? quante commissioni ha fatto elargire ai suoi “amichetti” procuratori(lippi,pastorello,lucci) e quante stecche ha intascato alle spalle della Fiorentina?
Secondo me quei soldi dati in mano a Mendes sarebbero arrivati altri tipi di giocatori.
Nel calcio conta solo una cosa i risultati, ora che Commisso venga in Italia a voler cambiare un sistema che da anni sappiamo come funziona a livello mondiale e’ pura utopia.
Pero voi continuate a difenderlo dicendo che ha fatto bene, continuiamo con gote rosse che presto ci portera alla distruzione economicamente e sportivamente.
Giugno 17th, 2021 alle 08:25
Noi tifosi veri che…
Ci piacevano i quarti posti
Ringraziamo quelli che…
Meritiamo di più
Noi siamo Firenze
Via la m…a da Firenze
Meglio in B che con i Della Valle
Della Valle pezzo di m…a
Imbrattavano lenzuoli
Si mettevano i nasini rossi
Che lanciavano monetine in via Tornabuoni
La Fiorentina c’è sempre stata e ci sarà sempre
a comprare la fiorentina c’è la fila
Beh se c’era la fila era corta
Se si va avanti così il rischio che la fiorentina sparisca c’è.
Un sentito ringraziamento agli pseudo tifosi e ai loro sponsor.
Giugno 17th, 2021 alle 08:27
Se Gattuso va via a causa del mercato di Mendes chissenefrega.
Vuoi dire che Rocco saprà portare allenatori e giocatori più forti di quelli chiacchierati in questi giorni.
Uno che predica il celodurismo si lascia fare e si aspetta alla prova dei risultati.
Giugno 17th, 2021 alle 08:28
A me questa storia ricorda tanto la vicenda Roggi-Cecchi Gori-Baroni.
Poi fate un po’ voi.
Giugno 17th, 2021 alle 08:29
Quello che è successo e quello che si sono detti in precedenza lo possiamo immaginare, ma non lo sapremo mai veramente, per cui, anche di fronte a mille parole e mille spiegazioni (di facciata) ogni tifoso rimarrà della propria idea riguardo Gattuso e la società.
La mia, di idea, è che la società non sia proprio da prendere ad esempio e che Gattuso dovrebbe abbassare un po’ la cresta. Avere alle spalle il procuratore più potente del calcio non ti fa diventare automaticamente Klopp.
Giugno 17th, 2021 alle 08:30
Mi soffermo sui minimi storici di gradimento per dire la mia… ma veramente tutti quelli che aspettavano lo sbarco dell’emiro a Peretola, oggi non si fanno qualche domanda, su come ci siamo approcciati a questa società, negli ultimi anni??
Pur ammettendo tutto e tralasciando le capacità e le buona fede di Commisso, non è che abbiamo creduto di diventare subito farfalla mentre eravamo semplicemente ancora bruchi!! Finanziariamente ritengo che Commisso pur spendendo 150/170 milioni di euro per rilevare la società ha ereditato un parco giocatori di almeno 200 milioni anche escludendo quelli che a detta di molti sono e restano dei veri pacchi, se una volta acquisito la società, il buon Rocco avesse voluto rientrare del proprio investimento vendendo la parte dei giocatori che avevano mercato e mettendo nuovi giocatori con valore di mercato inferiori, avresti si rischiato sicuramente la B per un paio di stagioni, ma sicuramente avresti pareggiato di gran lunga l’investimento iniziale. Quando si chiede rivoluzioni totali come abbiamo fatto noi tifosi, quando si parla di avere gente che sappia fare calcio una domandina ce la dovremmo pur fare…!!!
Giugno 17th, 2021 alle 08:34
Mi spiace ma io vado controcorente, come er barcarolo. Se la ricostruzione dei fatti è veramente quella che ho letto su VN, io sto con Rocco tutta la vita. Tutti noi per anni ci siamo scagliati contro lo strapotere di questi superprocuratori supermaneggioni ed ora che un pres si rifiuta di sottostare a dei ricatti, noi che facciamo, stiamo dalla parte dei procuratori?
Ci scandalizziamo dal no sputato in faccia a mendes? Bella roba la coerenza.
Tempo fa molti addetti ai lavori spingevano per separare i procuratori dei mister da quelli dei giocatori, ora invece silenzio totale. A voi sembra giusto, onesto, corretto che un allenatore (Gattuso) chida ai propri dirigenti l’arrivo di soli giocatori (Olivera, Corona, Guedes) della scudaria del suo procuratore( Mendes)? Inoltre ai prezzi imposti dal procuratore senza possibilità di trattativa? Non so voi ma questa io la chiamo estorsione, non calciomercato.
Ho letto che molti pensano che la situazione era risaputa ed allora perché legarti ad un allenatore che porta questo modo di operare? I dirigenti viola avevano accettato la situazione, ovvero di trattare questi giocatori, coma da richiesta di Rino ma si sono ritrovati a fare delle trattative che non erano tali, perché il procuratore che dovrebbe essere un intermediario fra la parte cedente e quella acquirente, stava solo dalla parte della prima, imponendo il pacchetto chiavi in mano.
E’ a questo punto che è naufragato tutto. Se il Porto chiede 20 e Barone offre 12, normalmente si chiude a 15/16. Invece no, 20 prendere o lasciare. Barone ha lasciato e Mendes incazzato si porta via pure Gattuso.
Questo è uno schifo assoluto che deve essere denunciato e combattuto. Proprio quello emerso a Report. L’unica cosa che non condivido è il probabile accordo di riservatezza delle parti sui motivi della rescissione. Questo non mi va bene. Questi intrallazzi devono venire alla luce.
Chi fa la figura peggiore è Gattuso che per me è diventato un ominicchio e francamente comincio a capire perché ADL lo ha mandataffanculo!!!
Se invece le cose stessero diversamente , allora oggi rocco proverà a ricucire lo strappo mandando affanculo Barone e Pradé. Stiamo a vedere che succede.
CIRANO
PS: Tutti bravi a fare i buchi col culo degli altri. Tutti vogliono tornare alla natura ma nessuno lo vuol fare a piedi. Queste due massime le vedo perfettamente aderenti alle reazioni della piazza.
Giugno 17th, 2021 alle 08:45
Non prendo posizione sui personaggi di questa triste vicenda, ma tutto cio’ mi delude quanto l’uscita del film sul povero “Alfredino”
Giugno 17th, 2021 alle 08:51
Caro Cirano sbagli tutto…
Intanto ricordiamo le enormi commissioni pagate per Bonaventura a Rajola o per Callejon e per mille altri; siamo tra le prime 5 da anni come pagamento commissioni a procuratori, pur arrivando sempre esimi!
Il problema è un altro: da fonte certissima sapevo da 15 giorni che Gattuso aveva posto un unico vincolo “Entro fine giugno devono arrivare 4/5 giocatori di livello e di gradimento, altrimenti amici come prima….”.
Temo sia questo il problema e vedrete che nessuno spiegherà niente!
Giugno 17th, 2021 alle 08:53
Se Rocco voleva cambiare il calcio iniziava lasciando due anni in panchina/tribuna Chiesa.
Se manda via anche la Luce, manda un segnale veramente preoccupante a tutto l’ambiente: sempre più succursale della roma. Chi vuole bene alla Viola in società?
SFV
Mamo
Giugno 17th, 2021 alle 08:53
Preziosi
Lotito
De Laurentis
Viperetta
Cellino
Se ci sono certi personaggi (chiamati procuratori) che si comportano così, non sarà perché a qualcuno faceva comodo?
Giugno 17th, 2021 alle 08:54
PS: spero in un miracolo, ma in caso contrario sono terrorizzato su cosa potrebbe studiare il trio magico…
Arrivasse un Mazzarri o peggio ancora tornasse Beppe saluto e ci rivediamo alla prossima proprietà!
Giugno 17th, 2021 alle 08:56
E mi tocca leggere anche i commenti di qualcuno secondo il quale “non possiamo metterci nelle mani di Mendes” e che “la figura di m. la fa Gattuso” …come se il mondo del calcio non fosse questo da sempre….che se non si fosse esultato all’arrivo di Gattuso perche il suo procuratore ci avrebbe aperto tante porte…come se tutti fossero cascati dal pero stamattina.
Quindi all’elenco dei colpevoli cioè dei:
politici
giornalisti
opinionisti
tifosi non appecorati
si aggiungono oggi i:
gattusi
ed i:
procuratori (se si chiamano mendes ancora di piu)
Ovviamente nessuno di loro potra mettere piede, pena cartellino rosso, nel centro sportivo piu bello del mondo.
Commento finale;
Ma vedi di andartene aff….. te e i tuoi quattrini
Giugno 17th, 2021 alle 08:56
Adesso dobbiamo affrontare 3 grossi problemi:
1) il mercato. Cioè io voglio sperare che le trattative di mercato fossero già avviate e pensate per gattuso. Dobbiamo quindi trovare un allenatore a cui vadano bene. (Vista la nostra ottima dirigenza è tuttavia possibile che in realtà non ci siano grosse trattative avviate e non so se questo è un bene o un male);
2) trovare il sostituto. Io leggo dei nomi agghiaccianti. Forse solo italiano non è così male anche se non è certo abituato a piazze come la nostra (che sarà oltretutto incandescente). E questo vale anche per il futuro: io fossi in alternatore ci penserei due volte prima di venire qua
3) collegato al punto 2: questa società sta facendo terra bruciata attorno a sé. Sì sta mettendo contro tutti. Giornalisti, procuratori, personaggi influenti, probabilmente anche i tifosi stessi. E quando una società va da sola contro tutti ha un unico destino
Giugno 17th, 2021 alle 08:59
Se davvero Gattuso non sarà l’allenatore il Presidente credo dovrà spiegare il perchè .Sento parlare di clausole di riservatezza per arrivare allo scioglimento consensuale del contratto, ma se il contratto è stato firmato e la Fiorentina lo deposita cosa succede?
Oppure già nel contratto con Gattuso la Fiorentina si impegnava ad acquistare determinati giocatori?
Perchè se così fosse sarebbe una dirigenza di veri incapaci.
Giugno 17th, 2021 alle 09:04
Io quello che non capisco di tutta questa è storia è il ruolo di Pradè.
Rocco e Barone sono neofiti e certe cose non le sanno ma porcaccia miseria Pradè sono 30 anni che è nel calcio. Che non lo sapeva che Mendes lavora così? ma che serve solo per fare le foto?
Giugno 17th, 2021 alle 09:06
I pricnipi di Rocco secondo me sono giustificati. Il problema è che gente come pradè doveva avvisare il Presidente di come funzionano certe dinamiche. Altrimenti che ci sta a fare? E comunque questa è l’ennesima dimostrazione che essere prioprietari di una squadra di Calcio professionistica, non è come gestire una azienda che opera nel mondo del commercio e della produzione. Rocco ha nominato più volte, screditandolo, Vittorio Cechi Gori; bene, dal mio modesto punto di vista, anche se ci ha portato in C2, Vittorio ha messo passione cuore e soldi. Ed è stato fatto fallire per una cifra che oggi fa ridere. Rocco per adesso ha messo solo arroganza.
Giugno 17th, 2021 alle 09:12
@CIRANO
Ti leggo spesso, condivido molto di quello che dici a parte la posizione sullo stadio.
In questo caso, se di fondo le considerazioni vanno bene, è innegabile rilevare un certo dilettantismo nella gestione di una situazione che non poteva non essere chiara fin dall’inizio. E allora? E allora si prende un altro allenatore.
Peccato che con il primo capoverso del Post Scriptum tu abbia abbassato, e di molto, il livello della tua considerazione, peccato davvero.
Grazie a David per tenerci aggiornati con un servizio radio di assoluto prim’ordine.
Un saluto, Lorenzo.
Giugno 17th, 2021 alle 09:13
Proprietà di dilettanti e di presuntuosi
Giugno 17th, 2021 alle 09:15
Buongiorno…purtroppo diventiamo ridicoli…
aveva capito tutto il povero CESARE…INUTILE AVERE TANTI SOLDI E NON RIUSCIRE A PROGRAMMARE
UNA SOCIETA SPORTIVA…L’ALLENATORE DOVEVA ESSERE PRANDELLI CHE DOPO UN PO’ DI MESI VISTO CHE NON AVEVA L’APPOGGIO DELLA SOCIETA’ DA GRAN SIGNORE SI E’ DIMESSO RICORDATE CHI LO CRITICA SI E’ DIMESSO….COME SEMPRE ANCHE SE L’ABBIAMO CRITICATI I SIG.RI DELLA VALLE ERANO ORO RISPETTO AL SIG. ROCCO CHE HA FIRENZE L’AVEVATE ANCHE INCORONATO GRAN MESSERE… NEANCHE BIFOLCO LO INCONORAVO HA STUFATO CI FA’ PRENDERE IN GIRO DA TUTTA L’ITALIA SPORTIVA… L’UNICO CHE PUO FARE DA PARAFULMINE PUO ESSERE IL GRANDE UOMO DI CALCIO RANIERI????
FORZA VIOLA
Giugno 17th, 2021 alle 09:21
…ora cosa ne facciamo del bellissimo reportage sulla beatificazione di Gennaro Gattuso fatta da Radio Bruno?
Ne usciamo ancora a pezzi. Sogni buttati nel cesso prima ancora di addormentarsi. Lo sapete di chi è veramente la colpa ? È di quelle persone che prima di dormire guardano il sito della squadra e quando si svegliano prima di andare a lavorare tra un caffè che brucia in gola come la strichinina e due biscotti, se lo riguardano con la speranza che sia successo qualcosa di bello alla squadra del cuore. Si cuore e non c’è cosa peggiore di un attacco di cuore. Siamo noi la colpa , siamo noi che glielo permettiamo . Abbiamo avuto buoni e brutti momenti nella nostra storia calcistica legati alle proprietà. Questi di adesso ,come si dice , son brutti che se approfittano. Okkey?
Giugno 17th, 2021 alle 09:22
@ SergenteGarzia 6
Sul fatto che Pradé non decida niente ho molti dubbi.
E’ riuscito ad imporre molti dirigenti ed allenatori in società (Angeloni, Turra, Aquilani, Galloppa, Capparella e ora Burdisso come suo braccio destro), ha fatto affari con molti procuratori con cui storicamente collabora (Lippi, Raiola, Lucci …), mentre invece ha rotto con Ramadani.
Per me con Joe Barone formano una coppia indissolubile e affiatatissima.
Il problema è che, nonostante i disastri di questi due anni, Commisso continua a fidarsi di loro due. Ed è un grosso problema. Anzi. E’ IL problema.
Mendes ha portato Atletico Madrid e Porto a vette europee inarrivabili, facendoli pure guadagnare sempre. Lo sanno anche i muri come funziona. Se accetti un compromesso dovresti sapere a cosa vai incontro.
Se invece vogliamo continuare con i Kokorin ed i 33enni in cerca di gloria liberi di continuare a farlo. Oppure facciamo come Atalanta, Sassuolo o Udinese, ma mi sembra manchino totalmente le capacità per farlo.
Giugno 17th, 2021 alle 09:22
Ero tra i 6000 al Franchi all’arrivo di Commosso. Eravamo tutti speranzosi di uscire dal grigiore degli ultimi anni di Della Valle. E invece dopo due anni il grigiore è diventato sempre più scuro, e adesso, per la prima volta in 15 anni che seguo la Fiorentina con un minimo di coscienza, mi vergogno di tifare per questa squadra. Di questo passo, comprensibilmente, solo bambini-eroi tiferanno per questa banda di dilettanti. La soluzione, purtroppo, non sono trasmissioni giornalistiche anche carine come quella inaugurata da poche settimane dal Pentasport. La soluzione è una proprietà che, con umiltà, cerchi veramente di imparare. Invece dopo due anni questi ancora pensano di poter piegare il mondo del calcio a loro piacimento. Perché è successo questo con Mendes.
Non mi interessa minimamente la colpa di Gattuso, perché Gattuso se ne va e ci deve interessare ciò che resta. Resta una banda di dilettanti che non aveva messo in chiaro cose fondamentali appena 3 settimane fa, un presidente che appena una settimana fa diceva “difenderò Gattuso nei momenti difficili”. Che imbarazzo..
Negli ultimi 15 anni mi sarò perso sì e no 20 partite della Fiorentina. Quest’anno, chiunque venga (perché è assolutamente secondario, i giocatori migliori giustamente se ne vorranno andare) non ne guarderò nessuna.
Giugno 17th, 2021 alle 09:23
CHE TRISTEZZA…
Da qualunque parte si guardi questa storia.
Povera Fiorentina mia, quanto lungo sarà ancora questo deserto?
Giugno 17th, 2021 alle 09:25
Applausi a Cirano (post 32) con hola e brindisi, sottoscrivo tutto.
Il contratto è tra Gattuso e Commisso, è Gattuso che deve la sua lealtà a Commisso, non a Mendes. Quello è un altro rapporto e se lo sbrigano tra loro.
Se la Fiorentina si è trovata sotto ricatto, del tipo o compri questi giocatori a questo prezzo o nulla, è la Fiorentina la parte lesa.
Via dai piedi e senza medaglina.
E che i tifosi se lo ricordino quando si ripresenterà al Franchi.
Giugno 17th, 2021 alle 09:25
Caro David,
sono ancora frastornato da quanto successo nelle ultime ore. Concordo che una società di calcio seria non debba essere “schiava di un procuratore e dei suoi dictat ma nel contempo, sono convinto che certe dinamiche non possano essere sconosciute ai dirigenti viola. E’ impossibile che sul tavolo della contrattazione, Gattuso non avesse messo nero su bianco certe questioni. Ho maturato la convinzione che Barone sia TOTALMENTE inadeguato per stare nel calcio italiano. La figura è COLOSSALE.
Giugno 17th, 2021 alle 09:27
Dopo questa, tiro i temi in barca.
Troppa “sofferenza”
Sarà dura ma penso di riuscire.
Non discuto su chi abbia ragione o torto, ma gli ultimi 3 campionati mi hanno fiaccato.
Con me disse qualcuno, quando gioca la Fiorentina, pare di andare al patibolo
Giugno 17th, 2021 alle 09:28
Ho sempre difeso Commisso ma questa volta è troppo !! Se si arriverà alla rottura saluterò la Viola è il calcio
Giugno 17th, 2021 alle 09:33
Cirano #32
Proprio così, hai ragione da vendere. L’etica sembra diventata un fazzoletto di carta con cui ci si soffia il naso, tutti vogliono moralizzare l’ambiente a patto che non si tocchi il proprio. E queste sono le conseguenze, con i procuratori più ricchi che ormai sono diventati gli autentici proprietari di certi calciatori, che muovono come pedine della dama (vedi il recente caso Donnarumma).
Mi sembra ovvio che se una società ingaggia un allenatore gestito da un procuratore X si aspetta di trovare un minimo di agevolazione nell’acquisto di giocatori gestiti anch’essi da quel procuratore. Invece no, devi pagarli a prezzo pieno e senza margine di trattativa. Esattamente quella che in inglese, fin dal Seicento, si definisce col perfetto termine di «highway robbery».
Giugno 17th, 2021 alle 09:36
la prima reazione è stata incrdulita
Poi rabbia mista a dispiacere
Stamattina, a sangue freddo, pernso che vi sia un tal sudiciume che forse forse hanno fatto bene a non accettare le condizioni eccessive del super procuratore.
La fortuna vuole che il centro sportivo piu’ bello d’europa ha ricevuto l’ok e che possiamo andare avanti.
Detto cio’ i sogni si sono ridimensionati…
personalmente m’importa il giusto, mi dispiace per la generazione di bambini fiorentini che a differenza mia ( stessa età) avrà difficolta ad affezionarsi a questi colori…
la primula viola
Giugno 17th, 2021 alle 09:36
Egregio direttore lei non capisce????
Cosa c’è da capire???
Benissimo…la favoletta dei buoni e dei cattivi…ma qui il discorso è un altro…cosa hanno fatto nei 2 mesi che ci sono voluti per il contratto???
Ma quanto tempo è che urlo che questa è una società di incompetenti, per di più arroganti??
Ma possibile vedere Jo Barone che fa il mercato, andare a fare le trattative???
Ma in che film siamo??
Ci rendiamo conto, questi pensano che avendo i soldi possono fare quello che vogliono in un mondo dove se non ci lavori per almeno 40 anni ti fanno pelo e contropelo…
Rocco, Barone, Pradè…questo il nostro organigramma operativo
E poi c’è gente che pensa ancora che Gattuso sia stato preferito a Sarri…
Ridere, mi fate ridere…
Ed ora ridono i vari fenomeni della curva che “spendere bisogna spendere”… come no…avete visto…nel mondo forunatamente contano ancora le competenze, ma ora dove sono i lenzuolai, i via Tornabuoni, il 19….e passa… questi pecoroni che spronati da una stampa stizzosa hanno rovinato una realtà professionale e rispettata in tutta Europa??
Ora qualcuno mi spiega cosa dici a Dusan per farlo restare?
Come convinci qualunque altro giocatore? Senza tener conto che la metà di loro ti sono preclusi essendo di Mendes?
Questi hanno distrutto una Primavera, hanno mandato via Buso persona competente che lavora sui giovani a cui dobbiamo l’esplosione di Dusan, hanno rovinato la squadra femminile, hanno fatto terra bruciata ovunque.
Ieri è stata una giornata molto triste per il nostro calcio, forse il punto più basso dal fallimento, ho la stessa tristezza interiore di quei giorni.
Prandelli, Gattuso…non sono coincidenze…
Ed ora prepariamoci ad accogliere un Mazzarri, Gianpaolo, Ranieri (purtroppo Italiano non verrà mai) diciamo addio a qualunque tentativo di progetto e qualunque aspirazione futura di emergere dal nulla di questi 2 anni.
Vdz
Giugno 17th, 2021 alle 09:37
@32 cirano,mi hai risparmiato la fatica di scrivere,avrei detto le stesse cose. È ovvio che non sappiamo tutto,ma se le cose stanno come sembra,sto con la società tutta la vita.
Ok accontentare l’allenatore,ok collaborare col suo procuratore,ma no all’esclusiva e no a farci prendere allo strozzo
Giugno 17th, 2021 alle 09:41
Caro Antonello,
quando ier sera ho visto la pubblicità del trailer di Alfredino, mi sono detto: non è possibile !!!
la primula viola
Giugno 17th, 2021 alle 09:44
Io posso anche capire che non vuoi essere schiavo di un procuratore (anche se fino ad oggi non è che con i procuratori non ci parliamo…basta vedere quanta gente abbiamo preso da Davide Lippi…), posso capire che non vuoi essere schiavo del tuo allenatore…posso capire che vuoi provare a cambiare il mondo del calcio…posso capire tutto ma la domanda è: se questo è il tuo modo di agire, perchè diavolo mai hai preso Gattuso???!!
Abbiamo trattato per mesi con lui…non si era capito che c’era un binomio forte con Mendes? Di cosa hanno parlato? di dove andare a mangiare la bistecca o comprare del buon Chianti?
La figura di m@@@a è cosmica a questo giro!
Comunque…aspettiamo di vedere come andrà a finire perchè finchè non ci sono i comunicati ufficiali non c’è niente di certo.
Giugno 17th, 2021 alle 09:45
OHI E POI OHI
Giugno 17th, 2021 alle 09:46
Concordo con #32 Cirano…… cazzo il Milan per Tonali sta scendendo da 35/40 a un pezzo di pane e qui invece si deve sottostare al mafioso Mendes ( guardate come ha ridotto il Valencia). SE e ripeto SE Gattuso prende tutte le difese del procuratore… Beh che si levasse di culo ( e qui viene fuori la sua storia con le vecchie società, poi che al suo paesino faccia beneficenza è un altro discorso).
Se poi Rocco è ricascato dalle nuvole, allora la cosa si fa seria ma molto seria.
Non ho letto una riga su Giancarlo Antognoni che lascerà al 99%.
Per anni ho chiesto il suo ingresso in società, poi con l’arrivo di Rocco speravo avesse un ruolo preciso.
Ebbene, avete notizia di qualche giocatore scoperto negli ultimi anni da lui? Se non aveva neanche voce in capitolo su certi bidoni acquistati da Pradè con l’avvallo di Rocco/Barone ( dai Duncan a 18 mln, Kouame a 15 mln etc. etc. per finire a pagare Callejion per sedere in panchina 4 mln lordi e l’affare KOKORIN… roba da maiali).
E’ famoso, bravo ragazzo etc. ma cosi non serve a nulla ed è bene che cambi aria. Magari senza tate polemiche.
Che giornata di merda, siamo passati in 7 gg. da arrivano pezzi di valore a essere sui giornali per vicende fantozziane.
Giugno 17th, 2021 alle 09:46
Che Mendes ,Portoghese,tirasse l’acqua al suo mulino con i suoi intrallazzi ,lo sapevano.Pero’ mi pare che Commisso avesse promesso al suo Compatriota Gattuso di fare acquisti di livello.Questo ad oggi non é accaduto:mille trattative in stand by, intromissioni di squadre come il Brighton,dico Brighton,cittadina balneare del sud Inglese,che ci frega l’argentino tanto agognato per €25MM.Gattuso ha capito l’antifona e spinto dal suo procuratore sembra aver deciso di non cominciare un’avventura a Firenze che lo avrebbe lasciato con il cerino in mano.Una squadra che negli ultime 3 anni si salva a fine campionato,deve essere rifondata se vuole lottare per qualche cosa.Questo si fa con programmazione, celerità e competenza.Non all’ultima giornata di mercato.Poi per tutte le educande che si scandalizzano per i metodi di Mendes,forse non ricordano che il corvo,aveva dei legami particolari con l’est Europa che gli han permesso di portarci dei giocatri di alto livello.Mi fermo qua.Quando andava in sud America od Europa occidentale le cose erano diverse.
Adesso ,se Gattuso se ne va ,come pare, ci diranno che il mercato non si puo’ fare perché manca l’allenatore e le scelte del nuovo vanno analizzate.Vergognosi!
Giugno 17th, 2021 alle 09:47
Un breve inciso rivolto a coloro per i quali se il Porto chiede 20 e Barone offre 12 e’ giusto chiudere a 15.
È cosi difficile prendere il considerazione il fatto che quel giocatore (vedi Tranfermarkt) ha una valutazione di mercato di 20?
E così difficile considerare il fatto che se per Vlahovic la societa chiede 60 e un altra squadra offre 35…..seguendo il solito ragionamento Vlahovic deve essere venduto a 40?
Chiedo per un conoscente……
Giugno 17th, 2021 alle 09:49
Ma Brovarone che dice? hahahahahahah
Quando rimpiangerà i Della Valle riderò per 1 settimana..
Giugno 17th, 2021 alle 09:55
Post. 32 Cirano SOTTOSCRIVO AL 100%
Giugno 17th, 2021 alle 09:58
E aggiungo una cosa:ok,lo sappiamo che mendes è potente,ma non vuol dire che mi devi sparare cifre folli per chi non lo merita,non credo che questo ci fosse scritto sul contratto. Né che i giocatori da comprare e i soldi da spendere li decidesse Gattuso. È giusto che il mister indichi il tipo di giocatore che vuole,e magari faccia qualche esempio;ma non credo che gli avessero concesso carta bianca assoluta su nomi,cifre e esclusività di procura.
Coglioni va bene,ma non credo fino a questo punto.
E nel caso,a malincuore,il mister mi comincia a cadere dalle grazie,anche se non del tutto perché non so come stanno le cose
P. S. Non capisco la riservatezza suull’eventuale divorzio:che male ci sarebbe a dire che non condividevano più il progetto? Altrimenti per forza uno pensa le cose più strane!
Giugno 17th, 2021 alle 10:03
E sempre stata la prima scelta di Commisso
La responsabilità è solo sua e manifesta tutta la sua arroganza e incompetenza
Giugno 17th, 2021 alle 10:03
Come allenatore speravo in Juric ma, anch’esso interpellato prima di Gattuso, ha mandato a quel paese Barone. Societa’ giullare,ridicolizzata in ogni dove. Adesso caccia al risparmio pescando tra i disoccupati, alla ricerca di nuovi Kokorin per poi essere accolti trionfalmente in serie B.
Che schifo!!!!!
Giugno 17th, 2021 alle 10:05
Adesso è ufficiale:
ROCCO COMMISSO VATTENE
LIBERATECI DA QUESTA PIAGA!
Giugno 17th, 2021 alle 10:11
Leggo che c’è la possibilità di iachini.
Beh. Allora si passerebbe la parte..
Giugno 17th, 2021 alle 10:12
Dopo Burdisso (altro ex romanista), arriverà un altro ex giallorosso, o vecchio o novizio (De Rossi), solita palestra a ns. spese e via.
A Firenze il calcio è ormai morto e Commisso è il becchino!
Giugno 17th, 2021 alle 10:13
OH David, mi raccomando, se si prendesse Garcia, non mandare i tuoi ragazzi a conoscere i parenti in Francia..
Si scherza ehhhh
Ciao
Giugno 17th, 2021 alle 10:13
Commisso non ha capito che poi lo stadio sarà aperto al pubblico….. e allora si che ne vedremo delle belle. Società ridicola e mi piange il cuore a dover dire che è peggio di quella dei fratellini!!!!!!
Commisso go home e senza medaglina , si tenga pure il viola park che per ora porta zero punti.
Giugno 17th, 2021 alle 10:14
Siamo ridicoli. Ancora non capisco cosa ci fanno barone e prade sono DANNOSI.
Se torna Iachini inizio a tifare juve BASTAAAA
Giugno 17th, 2021 alle 10:17
Vedo che i pasdaran cominciano a a far girare la voce di Gattuso sottopancia di Mendes, Gattuso con la sua storia alle spalle… Vabbè qui ti fanno mangiare melma e c’è chi dice buona la cioccolata. E intanto tutta l’ Italia ride della Fiorentina, contenti voi.
Giugno 17th, 2021 alle 10:18
Io non credo che tutti i torti stiano dalla parte della Società. Ora se un giocatore costa x e tu offri y di norma ci si viene incontro. Se Gattuso era proprio convinto di allenare la Viola doveva intervenire e mediare con il proprio procuratore. A voi le conclusioni.
Giugno 17th, 2021 alle 10:18
Ora è ufficiale: Gattuso via!!!
non ho parole…
Caro David, al netto di tutte le tue considerazioni, la verità è solo 1: La società è un gruppo di dilettanti allo sbaraglio. Purtroppo ora ci toccherà un allenatore rimasto libero sulla piazza e che si dovrà accontentare dei Kokorin / Malcuit di turno. Dopo 2 anni di non calcio, non ci meritavamo tutto questo. Un’altra verità è che, purtroppo, a noi è toccato l’americano sbagliato (meglio 10 volte anche Krause che ha progettazione e si affida ai suoi dirigenti). Detto questo, credo sia il momento di iniziare a contestare Commisso (sempre in maniera civile): Può fare anche le valige ed evitare anche di spendere i soldi del centro sportivo PIU’ BELLO D’ITALIA (a meno che non ci voglia palleggiare lui con Barone e Joseph)!
Giugno 17th, 2021 alle 10:18
Andiamo bene
Giugno 17th, 2021 alle 10:23
Solo 20 giorni fa ero forse l’unico scontento, Gattuso come allenatore non mi era mia piaciuto, lo seguo dai tempi del Pisa.
Come calciatore ha sempre goduto della mia massima stima come tutti quelli che con mezzi limitati sono arrivati sul tetto del mondo vedi Oriali etc. etc. grazie alla sua caparbietà, impegno e costanza.
Comunque per come si erano messe le cose sono veramente sfavato, avevo prenotato le vacanze in Calabria 7 gg a Corigliano e 7 gg a Marina di Gioiosa …
Ora mi saltano le vacanze, chi mi rimborsa ?
Viva la Calabria ed i loro metodi …
(PS possibile che quel signore di Joe Barone ogni giorno si accenda come un fiammifero e faccia scenate (mi dicono anche con esplosioni di violenza) a volte con giocatori, a volte con membri dello staff della Nazionale, ed a volte anche con procuratori ? So per certo che molti giocatori hanno chiesto la cessione per questo motivo…
Giugno 17th, 2021 alle 10:23
Era troppo Gattuso per la Fiorentina.
Credo si sia pentito della scelta il giorno stesso che è andato a Firenze.
Non so sei sia un pretesto la questione Mendes; io ho altre notizie sui motivi della rottura che non sarebbero legati (se non parzialmente) all’interferenza dell’agante bensì alla circostanza secondo cui sono stati promessi acquisti al tecnico ma, in realtà, non ci sono le disponibilità finanziarie per chiudere le operazioni auspicate.
Ho sempre cercato ( e se a volte non vi sono riuscito vi prego di scusarmi) di propormi in questo blog in maniera educata senza alimentare scontri verbali con toni agressivi ma, poichè questo potrebbe essere un intervento a cui per un po’ non ne seguiranno (se dovesse sedersi sulla panchina viola uno tra Ranieri, Garcia e Mazzarri mi prenderò parecchie settimane sabbatiche perchè significa che di calcio non ne vedremo per molto molto tempo), perdonatemi se verrò meno alle buone maniere e lascio scritte alcune considerazioni.
Credo d’esser stato l’unico a cui Commisso non è piaciuto dal primo giorno. Il suo modo di proporsi l’ho trovato da subito privo di stile. Mi è parso immdiatemente un uomo pieno di sè, con poca cultura ed ignaro di ciò a cui andava incontro. Folle adoranti, in questo blog e altrove, che innanzi alla sua apparizione hanno perso la testa mentre il Presidente non ne azzeccava una che fosse una.
Quando scrivevo che Chiesa doveva essere venduto immediatamente, avevo tutti contro. Quando facevo riferimento al fatto che le altre compagini si allenavano e noi, nel 2019, andavamo a far passerella negli States mi si rispondeva che era giusto così. Comportamenti folcloristici, sempre sbagliati nei tempi e nei modi che han portato il Vostro eroe dalla parte del torto anche quando aveva ragione (vedasi questione Stadio ove aveva ed ha ragione ma strategicamente ha sbagliato le uscite). Quando rilevavo che l’osannata media punti di Iachini era stata raggiunta con vittorie contro squadre prive di obbiettivi, mi si rispondeva male…
E mentre Firenze impazziva di adorazione per Rocco ( ah si perchè anche la stampa lo chiama per nome e non per cognome) fuori Firenze veniva visto come una macchietta (basta vedere nelle trasmissioni i sorrisini e le battute quando appare in video). Persino Nedved lo ha preso per il c…Facevo notare queste cose sul blog ma mi veniva risposto che erano gli altri a non capire…
Vero è che è difficile essere tifosi viola fuori Firenze ma, con la società precedente, di occasioni per essere presi per i fondelli non ce ne erano molte. Si poteva dissentire da alcune scelte ma forma ed immagine erano di un altro livello.
Ho sempre diffidato di quelli che si son fatti da soli perchè al di fuori del loro contesto di riferimento professionale o imprenditoriale (ove magari han ottenuto successi e gratificazioni) non sanno che pesci pigliare. E così sta andando l’esperienza calcistica di Rocco Commisso. Chi si fa da solo, per necessità o per conseguenza di circostanze, è poco incline ad imparare, a pensare che ci sia qualcuno che lo può consigliare. Ed ha poco cultura generale.
E così abbiamo messo in piedi una società di dilettanti allo sbaraglio.
E per non toccare l’adorato Rocco, è stato deciso che Pradè (che di sicuro ha delle colpe) sia il colpevole di ogni situazione (strano che non lo abbiano ancora accusato di essere il mostro di firenze o il mandante delle stragi del 93). Ma quando le cose si ripetono con simile frequenza è in alto che van cercati i responsabili…
Questa stagione poteva essere quella del rilancio perchè altre compagini avrebbero dovuto fare i conti con le ristrettezze economiche del momento mentre, a detta del suo Presidente, la Fiorentina era nella situazione di rinforzarsi.
Per rilanciare era necessario:
1. arrivare in ritiro con buona parte della squadra pronta (almeno 70%) per dar tempo al mister di cementare i concetti dei suoi prinicipi di gioco (come era avvenuto nell’anno del primo Montella).
2. affidarsi ad una figura influente nel mercato (Mendes era ideale perchè conoscitore del mercato portoghese in cui pullulano calciatori dalle caratteristiche care a Rino, ed anche a me).
La guerra alle commissioni la fai quando sei forte e sei attrattivo. Quando devi ripartire, per un paio di anni, devi accettare a malincuore il sistema perchè non sei nella situazione di dettare le condizioni. Era un prezzo da pagare.
Che manica di dilettanti! Avevamo tre giocatori nel giro della nazionale e ne è stato convocato uno (Castrovilli e per di più in seno ad una rosa di 26 non di 23) perchè nel suo reparto ne sono rimasti fuori per infortunio 3 (Zaniolo, Pellegrini, Sensi).
Mai visto la Fiorentina giocare a pallone negli ultimi 24 mesi.
Ora ci troviamo con un’altra stagione già compromessa e un danno di immagine enorme: Ieri sera fecevo zapping e passavo dal sarcasmo di Criscitello (che non mi sta per nulla simpatico ma al quale devo, mio malgrado, dare ragione poichè da tempo sostiene che alla Fiorentina il caos e l’incompetenza regnino sovrani) agli imbarazzi di Sky con Del Piero e Bucciantini che si trattenevano per rispetto degli ascoltatori.
Premesso che mi fa strano leggere che una società che versa 16 mln per Duncan e Lirola , ritenga eccessivo l’importo di 20 mln per Sergio Oliveira (che sarebbe stato un gran colpo) o 25 per Gonzales titolare della nazionale argentina, due acquisti del genere avrebbero reso più attrattiva la piazza di Firenze.
A volte spendere due milioni in più nel mezzo di un’operazione può significarne risparmiarne due in un’altra perchè altri giocatori potrebbero nutrire interesse a vestire la maglia viola se vedono che le cose vengono portate avanti in un certo modo.
Siamo la barzelletta calcistica di Italia ed il Sindaco e altre figure importanti di Firenze dovrebbero dire qualcosa e non permettere che la città patisca simili fgure di m…
Adesso ci troveremo la squadra completata ai primi settembre dopo due giornate di campionato con i prestiti dell’ultima ora. Ci siamo fatti terra bruciata da soli.
Se prendiamo uno tra Mazzarri, Ranieri e Garcia (che da anni si propone alla Fiorentina perchè ha la compagna a Roma) il palla lunga e pedalare regnerà sovrano e osì non miglioremo di una spanna.
Li avete visti Berardi e Locatelli dopo qualche anno di De Zerbi??? Vi sembrano gli stessi di due anni fa???
E poi, da ultimo, se c’è una persona con cui è preferibile non entrare in conflitto, questa è Gattuso che gode di una beatificazione superiore anche ai suoi meriti….
Bastava esser chiari, dire che di soldi per allestire una squdra competitiva non ce ne sono e chiamare un Italiano, un Liverani, un Dionisi. Personalmente avrei apprezzato…
E’ stato bello, anche per me che non seguo il calciomercato, vedere accostati ala Fiorentina Gonzales ed Oliveira. Erano proprio i profili perfetti…
Poi, una volta cresciuta la squadra e la società, ci sarebbero state le condizioni per fare la guerra alla commissioni ( ma il motivo non è quello, è solo un pretesto).
Se faran sedere sulla panchina viola uno di dei tre suddetti per qualche settimana non ci sentiremo.
Buona estate a tutti.
Se venite in Veneto, ci vediamo.
Giugno 17th, 2021 alle 10:26
@Vibennal 51: La squadretta della località balneare inglese fattura intorno ai 160 milioni di euro all’anno. Va bene criticare e essere depressi, ne abbiamo tutti i motivi, ma cerchiamo almeno di limitare le bischerate.
Giugno 17th, 2021 alle 10:31
So che comprensibilmente non fregherà a nessuno, ma sono a pezzi, mi viene da piangere. Arrivasse anche un allenatore migliore di Gattuso, cosa impossibile data la tempistica, sarebbe ugualmente una tragedia.
Con che coraggio chiedere a Vlahovic, Dragowski, Castrovilli di restare?
Come convincere qualsiasi giocatore a venire?
Impossibile.
Che giornata triste, seconda solo all’estate del 2002.
Il “popolo viola” spesso menzionato dall’improvvisato dirigente, già dirigente dei prestigiosi e scomparsi New York Cosmos, non si merita questo.
Ho difeso con altri tifosi la proprietà durante due anni fallimentari, dopo una conferenza stampa ignobile da parte di Commisso, ma ora basta. Altro che monetine in via Tornabuoni. Non può bastare il Viola Park e le magliettine dedicate al suddetto “popolo viola”, con tanto di leccata di deretano.
Basta
PS. Ti prego David, dai mandato ai tuoi giornalisti di parlare il meno possibile del nuovo allenatore. Leggendo commenti qui, su altri siti, sulla pagina Fb della Fiorentina non interessa veramente a nessuno. Dai spazio al malcontento della gente. Se Commisso se la prende puoi sempre rimandare qualche tuo inviato a Marina di Tristezza Ionica
Giugno 17th, 2021 alle 10:33
Una cosa è certa, ora Rocco deve rilanciare perché la sua lotta ai superprocuratori potrebbe essere presa come un tirata dei cordoni. Quindi ora medaglina anche a Barone e Pradé perché comunque stiano le cose, loro non sono apparsi irreprensibili. Questa situazione doveva emergere subito e non dopo settimane.
Detto fra noi, ho imparato che il nome dell’allenatore è importante ma non decisivo. Quindi mi va bene anche un Ranieri che ha fatto bene ovunque, l’importante è che arrivino giocatori veri, funzionali alla causa.
Io giudicherò da questo, non da altro.
CIRANO
Cirano
Giugno 17th, 2021 alle 10:34
Dai su, non giriamoci attorno. Questa è la peggiore ACF nella storia.
Ora sono davvero curioso di sentire Brovarone nei prossimi interventi per sentire quali incredibili storie si inventerà per difendere a spada tratta l’attuale proprietà contro il male assoluto della precedente.
Volevo pendermi una pausa dal mondo Viola, ma ora non posso più farlo. Mi perderei un sicuro show.
Giugno 17th, 2021 alle 10:43
Quanti insulti leggo qui sopra. Ma non vi vergognate ad esprimervi così? Occorre rispetto sempre.
Giugno 17th, 2021 alle 10:46
Se il sig. GATTUSO non capisce che BASTA con i giochi a rialzo dei procuratori se ne vada pure! Ci sono fior di allenatori meglio di lui. Per quanto mi riguarda io IG non ero affatto contento della scelta GATTUSO e l’ ho scritto a suo tempo. Come sempre una voce dissonante in mezzo a tante pecore vaccinate che esaltavano il DELIO ROSSI di turno.
Ci sono sulla piazza IMMENSI ALLENATORI meglio di GATTUSO da prendere. Escludendo Ranieri ma solo xche’ basta cavalli di ritorno, caro ROCCO COMMISSO, dai retta ad IG ….prendi uno tra PAOLO SOUSA (che a fine EUROPEO lascia la Polonia) oppure RUDY GARCIA. Ambedue allenatori con idee di calcio molto piu’ offensive e moderne del sig. GATTUSO
Giugno 17th, 2021 alle 10:46
Andrea C. ha sostanzialmente ragione, ci si deve chiedere perché Guedes a 20 milioni non va bene men tre Vlahovic a 50 si.
Al mercato, come nelle scazzottate fra bastraoni, si va sempre con due sportine: quella per darle e quella per prenderle…..
Giugno 17th, 2021 alle 10:47
Condivido totalmente quanto asserito da Cirano POST.32
Giugno 17th, 2021 alle 10:49
Boh! Arrivati all’altare di sono detti di no ! Per me qualcuno ha cornificato e vedremo a breve chi dei due , la Fiorentina resta. Male ma resta.
Giugno 17th, 2021 alle 10:49
Vibenal # 51
… Solo per informare il Brighton, “dico Brighton,cittadina balneare del sud Inglese,che ci frega l’argentino tanto agognato per €25MM “, prende di diritti televisivi una cifra pari a 90 ml. di euro, noi non arriviamo a 40 … ma di che si parla ??!!!
Giugno 17th, 2021 alle 10:50
io IG sono al 100% dalla parte della FIORENTINA e di ROCCO COMISSO
Basta con i giochini di certi procuratori e con il subirne sempre le decisioni. Le societa’ tornino a determinare. Se e’ vero che per questi 2 giocatori (2 mezzi bidoni x conto mio Olivera e Guedes ) si dovevano sborsare 20 mil l’ uno senza sconto, soprattutto se e’ vero che il prezzo lievitava continuamente uscendo fuori mil di nuove commissioni continuamente. BASTA! Comisso ha fatto ultra bene!!
La FIORENTINA si crei una struttura sua, licenzi PRADE’, basta con DS che si affidano in tutto e per tutto ai procuratori, non servono Pappagalli qua’! Ma a che serve un PRADE’ che non determina personalmente ma e’ un passacarte per il Ramadani o Mendes di turno? BASTA!!
COMISSO ROCCO dai retta ad IG licenzia PRADE affidati a persone di calcio che trattano direttamente i giocatori, prendi qualcuno che lavora come TARE che ti porta magari il semi sconosciuto ma che alla fine si dimostra un fenomeno
E se GATTUSO non capisce certi giochini al rialzo del suo agente e anzi li condivide non e’ degno di FIRENZE. Se ne Vada!!!
Giugno 17th, 2021 alle 10:50
Adesso che è ufficiale chi ha fatto la figura di M più grande? La Società o Gattuso? A voi l’ardua sentenza. Dico solo che esiste una parola chiamata mediazione se proprio volevi allenare la Fiorentina. Non l’hai fatto ed ora vediamo quale squadra ti prende….con il precedente viola? Che avesse ragione De Laurentis?
Giugno 17th, 2021 alle 10:52
La peggior società mai vista da queste parti, dilettanti allo sbaraglio, arroganti, presuntuosi e sboroni come nessuno.
In due anni si sono inimicati giornalisti, politici e ora anche i procuratori più influenti.
A me non interessa di Gattuso che non allenerà più la Fiorentina, ma è la vicenda che è grottesca.
Delusione e incredulità!
Mi dispiace dirlo ma con questi la discesa verso la serie B è già stata imboccata da un pezzo….è solo questione di tempo.
Ridicoli
Giugno 17th, 2021 alle 10:56
Da oggi dopo 56 anni non tiferò più, per causa di una banda di cialtroni che sono i dirigenti ed il proprietario della Fiorentina, e non solo per via della vicenda Gattuso ma anche per la vicenda Antognoni.
Definirli dilettanti è un offesa ai dirigenti di calcio dilettantesche che ci mettono passione e anima a gratisss….. questi sono da prenderli a calci nel c…
Non sanno che se uno vuole dei giocatori buoni li devi anche pagare e non come ora che compri finti giocatori, (e comunque li strapaghi), oppure prendi giocatori rotti. Ah già poi siamo buoni a vendere il tuo miglior giocatore alla peggiorsquadra in più in prestito per 2milioni poi lo dai in leasing…..ridicoli tutti. Se lavorassi in fiorentina anche come impiegato io oggi mi dimetterei.Guarda guarda aveva ragione Vittorio CG.
Un saluto .
Paolo
Giugno 17th, 2021 alle 11:00
Il calcio a Firenze è finito. E non da oggi. Non c’è altro da dire. Dilettantismo pagliaccesco della società, presieduta da un avventuriero permaloso che ci condurrà meritatamente in B, in mezzo alla disperazione di chi ama la Fiorentina e ai lazzi di quella parte consistente di città bottegaia protetta da un’amministrazione imbelle che vive ancora di rendita del tempo che fu.
Giugno 17th, 2021 alle 11:05
La domanda che mi viene dopo questi anni di Commisso è se hanno mai avuto un progetto o almeno una idea per come costruire la Fiorentina.
Hanno preso una società con i conti a posto un parco giocatori medio/alto con qualche eccellenza,un settore giovanile più che buono e una squadra femminile da alta classifica,sono riusciti a distruggere praticamente tutto il che può anche essere accettabile se dietro hai appunto un progetto ma qui,se va bene,si naviga a vista con Schettino al timone.
Dare,anzi buttare,i soldi ai vari Lippi Pastorello Lucci va bene e per Mendes e Ramadani no?
Una cosa è certa ho sempre meno voglia di seguire una società come la nostra.
Giugno 17th, 2021 alle 11:05
Ciao David
ma i veri motivi sono questi o sono altri ? dai tanto la verita la sai
Giugno 17th, 2021 alle 11:12
La storiella del “si sono ritrovati contro i potenti, quelli che eticamente fanno schifo” non la posso sentire.
E’ come se vai a chiedere un prestito ai Casamonica e poi ti lamenti perchè ti richiedono il pizzo e interessi fuori mercato…
Con la grande differenza, che chi va dai Casamonica, forse non ha altra scelta e l’acqua alla gola.
Questi invece ci sono andati scientemente, tronfi a testa alta, col motto “money is not a problem…”
GRANDISSIMA ROSETTA AL 27
Se posso e me lo permetti metto anche la mia firma al tuo post
Vdz
Giugno 17th, 2021 alle 11:14
DISASTRO SPORTIVO.
Giugno 17th, 2021 alle 11:15
Della Valle vattene
Giugno 17th, 2021 alle 11:17
Ripeto quel che predetto un mese fa:
L’allenatore della Fiorentina sarà Claudio Ranieri.
Giugno 17th, 2021 alle 11:26
Spiace aver perso Gattuso ma girano più le scatole ad aver perso Mendes. Torneremo alla mediocrità dei David Lippi e dei Ramadani.
Giugno 17th, 2021 alle 11:28
Io sto con Commisso e i suoi.
Hai ragione David: come si è comportato l’uomo senza macchia e senza paura? Che ce l’abbia, allora, qualche macchia, anche piuttosto consistente?
Poi, troppo furbo Mendes: vi vendo i miei giocatori sui quali non vi faccio ottenere sconti, ma io la mia solita parcellona la voglio, eccome!
Fortunatamente, però, Commisso non è arrivato a Firenze portato dalla piena.
Se le cose stanno così, ha fatto benissimo a chiudere con Mendes e il suo protetto: o era uno senza paura? come, a 43 anni non sa navigare da solo ma ha bisogno di un padrino che gli faccia la squadra?
Aspettiamo, allora, con fiducia le nuove scelte di Rocco e dei suoi.
Giugno 17th, 2021 alle 11:30
Mendes Purtroppo non centra niente in tutta questa storia: semplicemente le ambizioni di Gattuso non coincidono con quelle della società.
Il problema per ACF non sono i procuratori, sono i prezzi alti dei giocatori forti. Poi che centra: è ovvio che uno come Candreva costa un quinto di Guedes e che Ricci costa un quarto di Oliveira. E’ normale e per salvarsi bastano i Ricci ed i Candreva (forse). Forse perchè sono sicuro che il prossimo anno sarà B!!!
Giugno 17th, 2021 alle 11:30
Hai detto esattamente quello che anche io penso. Mi sta benissimo rinunciare a Gattuso per non diventare schiavo di un procuratore e strapagare giocatori solo per aumentare le casse di un solo uomo, ma venti giorni fa non lo sapevano? Quando Gattuso ha firmato il precontratto non posso credere che non abbiano accennato al mercato e a Mendes.
Il dilettantismo della società è inqualificabile.
Giugno 17th, 2021 alle 11:33
Ma mi chiedo: cosa è venuto a fare a Firenze Commisso? E’ evidente che non ha la minima idea di come si gestisce una società di calcio e che non è preparato nemmeno come dal punto di vista della comunicazione (almeno quella nostrana).
E’ altrettanto evidente che non ce la conta giusta perchè se in una azienda privata colui il quale mi suggerisce gli acquisti li sbaglia a ripetizione facendomi un danno economico importante ( mi riferisco a Pradè ovviamente)è sicuro che lo mando via. Come mai Pradè rimane saldo nella sua poltrona e invece saltano Dainelli o Antognoni? La risposta la lascio a te Davide.
Poi non facciamoci fuorviare dalla vicenda Mendes perchè Lippi ha fatto il bello ed il cattivo tempo fino all’anno scorso (come Ramadani ai tempi dei DV).
Non c’è nessuna buona fede in questa storia ma solo una grande meschinità ed una incapacità a questo punto certificata.Mi dispiace da morire vedere la mia squadra del cuore ridotta così e mi chiedo anche dove sono ora i mitici lenzuolai che nel recente passato hanno tappezzato lo stadio con le scritte o che erano scesi a contestare davanti ai negozi di DV.
Giugno 17th, 2021 alle 11:34
siamo alla frutta. Il sor paron da li belli brachi bianchi non tira fori li palanchi…
Tra Calabresi si capiscono?
capisci a me…
ultimo ma non ultimo, la cultura fa sempre la differenza, la cultura non i soldi. e nella Fiorentina di oggi questa parola è ancora da tradurre.
“dimolta boria” e presunzione. e tanta ignoranza di calcio
Giugno 17th, 2021 alle 11:37
Notizia accolta con grande soddisfazione tanto da stapparmi un soffocone …
Finalmente si può pensare ad un allenatore più congruo,meno sopravvalutato (adesso è tutto più chiaro), più esperto e con meno pretese speculative …tutti a contestare un sistema ma poi tutti felici di essere sodomizzati dallo stesso forse perché offrendo il deretano altrui …
La vicenda ricorda molto quella di Montella allenatori superstars che considerano Firenze in assenza di altro e solo alle loro condizioni ma si sa Firenze città d’arte …..e per ogni dimensione
Giugno 17th, 2021 alle 11:37
Stavolta devo essere d’accordo con la società. Più di 20 milioni per Oliveira, che ha trent’anni e secondo me non vale Pulgar, sono un obbrobrio. Evidentemente, visto che i soliti polli sono out perché indebitati, adesso i procuratori cercano di gabbare i polli di seconda schiera, tra cui rientra pienamente Commisso. Adesso tutto questo fa scandalo, ma è la stessa cosa avvenuta tra Conte e Inter, senza che nessuno si stracciasse le vesti. In giro non c’è un centesimo, e quindi non si vede perchè bisogna avere tutta sta fretta. Nessuno compra nulla, non solo noi. Propongo di piantarla con i pianti greci. Gattuso non sta benissimo, ultimamente, basta vedere il Napoli come ha buttato via la qualificazione. Si, David, forse bisognava fermarsi prima, dopo Fiorentina-Napoli c’erano tutti i segni di una incompatibilità. A sto punto la frittata è fatta, e chi se ne frega. Ho la sensazione che potrebbe arrivare Daniele De Rossi, sulla scia dell’asse romanista Pradè-Burdisso. Eviterei un Iachini tris…
Giugno 17th, 2021 alle 11:42
Omino di Ferro
Facciamo chiarezza, perché mi sono limitato a fare una battuta senza entrare nei particolari e questo non è mai logico ed esaustivo..
Prade’ con un lavoro di arruffianamento certosino, si è lavorato Joe Barone a menadito, Joe ha piena fiducia nell’operato di Prade ‘ tanto che fa scegliere a lui gli uomini da inserire in organico, (come hai ben precisato)
Diverso il discorso sugli acquisti dei giocatori
Prade’-Barone consigliano Rocco decide
Adesso il comunicato stampa è ufficiale e della ragione io ne faccio ben poco, sia che viri più da una che dall’altra parte, il discorso che mi preme è che a 20 giorni dal ritiro, non abbiamo un allenatore, un programma e neppure a questo punto una lista di nomi che dovrebbero rinforzare al meglio la rosa, per il gioco che vuole fare il nuovo mister.
Oggi i ripari devono essere certi con 2/3 giocatori di qualità di 27-28 anni (uno per ogni reparto e 4/5 giovani su cui lavorare
Mattia Viti
Ricci (Empoli)
Sottil
Insomma andare a costruire qualcosa per non soffrire, ma anche una base per il futuro, senza svenarsi.
Chiaramente prendere un allenatore che insegni ai giovani e che sappia usarli nel migliore dei modi
Giugno 17th, 2021 alle 11:43
Il discorso è piuttosto semplice Gattuso non si fidava della squadra mercato della società (Prade/Giobbarone e fagliene una colpa) e ha preteso che a occuparsi della ciccia vera del mercato fosse Mendes. Loro hanno accettato ma quando si son resi conto che il giochino costava hanno tirato indietro! Il problema è ora che faranno? Temo anzi molto più che temo prevedo un progetto stile Cosmos in 3/4anni con questi presuntuosi/incompetenti
Giugno 17th, 2021 alle 11:45
Questa vicenda è l’ennesima conferma che i “self made men” hanno tutti la presunzione di poter far bene in ogni settore dato che hanno fatto fortuna in uno specifico , un po come diceva Enzo Biagi di Berlusconi . Unito poi al loro dilettantismo la miscela diventa esplosiva . Pensano di poter andare andare al molino senza infarinarsi. Sulle considerazioni riguardo Gattuso hai ragione al 100% ma questi cosa pensavano che Mendes muovesse Gattuso alla Fiorentina gratuitamente ?????
Giugno 17th, 2021 alle 11:55
Dovendo commentare l’addio di Gattuso conviene esaminare i fatti noti e quelli facilmente ipotizzabili.
1)Tutti abbiamo gioito quando è stato annunciato Gattuso, non tanto o non solo perché un bravo tecnico (io gli preferivo Italiano ma mi stava bene anche lui), quanto e soprattutto perché garanzia di una rivisitazione qualitativa della rosa, sia in termini di nomi e sia di strutturazione rispetto al modulo 4-2-3-1 o 4-3-3.
2)A tutti era ed è noto che Gattuso gravita nell’area di Mendes. Tutti eravamo felici di questa situazione, perché significava puntare gente di qualità. Che Mendes fosse il n.1 dei procuratori era altrettanto noto. E’ sicuramente noto che i procuratori prendono le commissioni. Questo è noto anche alla Fiorentina poichè le stesse vanno evidenziate in bilancio.
3)Ritengo, penso sia molto logico, che Gattuso ha fatto una lista di calciatori da prendere, molto probabilmente pescando ampiamente nella scuderia di Mendes. A questo punto da parte della Fiorentina andava chiarito subito, nel senso che si potevano fare nomi alternativi di altri procuratori, per calciatori di stesse caratteristiche e valore.
4) Personalmente, se ci affidiamo alle leggi del mercato, non trovo scandaloso che i procuratori chiedano provvigioni esose, la colpa non è loro ma del “mercato”.
5)Pradè ha preso calciatori curati da procuratori (forse a lui vicini) ed ha pagato belle commissioni.
6)Il repulisti che Commisso sta facendo con i quadri dirigenziali mi lascia perplesso, anche perché riguarda i non protetti da Pradè. Ora, se è vero che Pradè propone e firma, credo realistico e abbastanza vero che sia Commisso a decidere.
Tutta questa premessa, abbastanza di fatti oggettivi, per dire a David che non credo alla battaglia “donchisciottesca” di Commisso contro i procuratori.
Credo, invece, e qui veniamo alle opinioni, che Commisso si è reso conto di aver sborsato cifre importanti per ottenere risultati ampiamente deludenti sotto l’aspetto sportivo ed economico.
Lui ritiene, credo, di avere una rosa adeguata alla parte sinistra della classifica e, quindi, pensa sia solo un problema di allenatore.
Ribadisco un punto che mi crea ostilità in molti: andava tenuto Corvino almeno per un anno. Andava preso Marino come direttore generale. Andavano studiati i calciatori da prendere e i procuratori funzionali al progetto.
La vendetta di Pradè contro Corvino e Ramadani è stata la rovina della Fiorentina ed il problema economico che ha dissanguato Commisso senza migliorare ma peggiorando la situazione tecnica ed economica della squadra.
Morale: se si voleva fare la lotta ai procuratori si puntava un allenatore emergente e si prendevano calciatori ad alta prospettiva “basso costo/alto rendimento.”
Un saluto.
Giugno 17th, 2021 alle 11:55
Il calcio è finito, da un bel pezzo, non so se avete visto REPORT di qualche settimana fa. Hanno spiegato benissimo come le società ed i presidenti siano monopolizzati dai procuratori alla Mendes (o Raiola, per intendersi). Il volume d’affari è da capogiro, le commissioni complessivamente pagate dalla serie A a questi squallidi personaggi ammontano a 140 milioni di euro di sola intermediazione!!! bisogna capire la portata della questione, immensa. La FIGC ha fornito i dati a REPORT delle commissioni complessivamente pagate proprio per cercare di portare alla luce il fenomeno, gravissimo e troppo vincolante per le squadre (alcune). Vuoi GATTUSO ? ok, allora ti prendi Gattuso ed i giocatori che stanno con la nostra scuderia (Oliveira, Guedes, etc..etc…) ed ai prezzi che decidiamo noi. A me è sembrata strana sinceramente la valutazione data a Oliveira, 29 anni quasi sconosciuto prima della prtita di Champion league Porto Juve; 25 milioni per il cartellino del giocatore e 3.5 milioni di ingaggio!!!!!!!!!!!! (Ma a 35 milioni si prendeva DE PAUL dall’udinese). Bene ha fatto Rocco a fermarsi, chiaramente un dirigente avvezzo avrebbe dovuto capire in quale situazione si andava a ficcare prendendo GATTUSO, è questo l’aspetto che mi lascia basito, non poteva immaginare che Mendes gli avrebbe dato carta bianca nelle trattative. O sei con Mendes o sei contro di lui. Questo è il vero schifo del calcio di oggi, da denunciare da parte di chi ha accesso ai media. Senza se e senza ma.
Giugno 17th, 2021 alle 11:55
Ohhhhhh fate ridereeeeeeeeee, fate ri-de-re , fate ridereeee!! Grande Pradè, dopo Berbatov e Milenkovic Savic, ha fatto il capolavoro !!
Giugno 17th, 2021 alle 11:56
Caro David,
Il punto non è se è giusto o no,il presunto ruolo di Mendes. Il nocciolo è che lo sapevi già prima,perché hai preso un top come Gattuso?Credevate davvero alle minch…dei calabresi che si amano, tutto bene,tutti vissero felici e contenti. etc.etc…..ed allora perché non pensare alle faide? Diciamoci ka verità, sono discorsi stucchevoli e popolani.
Il discorso è banale:Commisso non può permettersi di stare a certi livelli,e fin qui tutti bene ed accettabile.Però basta anche con le trombonate folkloristiche.
Giugno 17th, 2021 alle 12:07
Una Società quanto meno un’adeguata, nella quale la competenza viene considerata un optional. La grottesca conferenza stampa (già denominarla tale è discutibile) di Commisso contro tutti i giornalisti, episodio che umanamente consideravano il punto più basso della dirigenza viola da quando seguo la squadra (1986), è stata superata da destra, in quarta, con la tromba a tutto volume.
Vicenda patetica e dilettantesca
Giugno 17th, 2021 alle 12:08
“Inadeguata” e non “Un’adeguata”
Giugno 17th, 2021 alle 12:21
Basta davvero! Commisso deve fare le valige e non tornare mai più.
Proprietà ridicola, fantozziana indegna di Firenze. Non so perché ha comprato la Fiorentina, ma adesso la venda: il credito è finito.
Giugno 17th, 2021 alle 12:26
Mi sembra passata sotto silenzio la perla dello sfratto della nazionale da parte di Barone.
Chiamarli dilettanti allo sbaraglio è molto riduttivo.
Mi chiedo cosa stiano pensando Vlahovic, Castrovilli, Ribery, Milenkovic.
Per chi li difende: per coerenza allora trattino solo giocatori senza procuratore, se vuoi fare la guerra a tutti, allora sii coerente fino in fondo
Giugno 17th, 2021 alle 12:29
Cirano, non è questione di fare le educande o quelli duri e puri.
Ho un amico che a 45 anni si è accompagnato con una russa di 30 anni, ma ha dovuto prendere in casa anche la figlia e la suocera.
Lo sapeva, l’ha accettato ed ora dopo 15 anni è tutto contento e ha altri due figli.
Se prendi Gattuso sai a cosa vai incontro. Lo so io ! Atletico Madrid e Porto sono due esempi.
Non ti piace ? Non ti avvicini a quel tipo di calcio e fai come hai fatto in questi due anni o fai scout con giocatori da 4/5 milioni che poi ti esplodono in casa come fanno Atalanta, Sassuolo, Udinese, Empoli …
Se invece ti approcci e poi scappi fai l’ennesima figura cacina di questa dirigenza.
Non facciamo passare per eroi quelli che hanno provato ad sposare un modello (criticabile quanto vuoi) di fare calcio e poi si sono allontanati subito perché non gli è piaciuto.
Giugno 17th, 2021 alle 12:30
Nulla di inspiegabile: è la mancanza di professionalità per la quale una volta paghi 16 milioni per Kokorin e un’altra fai questa figura con Gattuso-Mendes, alla quale neppure il superlodato allenatore si sottrae. Naturalmente insieme ai suoi laudatores.
Giugno 17th, 2021 alle 12:30
Ho sempre sentito i direttori sporti, nelle interviste, dichiarare che un allenatore deve indicare ruoli e tipologia di giocatori di cui ha bisogno, ma che poi è la società che li sceglie e gestisce il budget stabilito. Al massimo, se ha due giocatori in una trattativa equivalente, può far scegliere all’allenatore quello che preferisce. Concordo sul fatto che questa è una situazione che ci fa ridere dietro da tutti, ma anche Gattuso ci fa una pessima figura, e la società ha le sue ragioni. Non possiamo applaudire il Milan che non si fa prendere per il collo da Raiola e poi denigrare Commisso che rifiuta di farsi gestire da Mendes.
Giugno 17th, 2021 alle 12:46
Sostenuti fino a ieri !!!!
Ma ora il re è nudo, svelato l.inganno.
Buffoni !!!!!!!
Giugno 17th, 2021 alle 12:48
Era troppo Gattuso per la Fiorentina.
Credo si sia pentito della scelta il giorno stesso che è andato a Firenze.
Non so sei sia un pretesto la questione Mendes; io ho altre notizie sui motivi della rottura che non sarebbero legati (se non parzialmente) all’interferenza dell’agante bensì alla circostanza secondo cui sono stati promessi acquisti al tecnico ma, in realtà, non ci sono le disponibilità finanziarie per chiudere le operazioni auspicate.
Ho sempre cercato ( e se a volte non vi sono riuscito vi prego di scusarmi) di propormi in questo blog in maniera educata senza alimentare scontri verbali con toni agressivi ma, poichè questo potrebbe essere un intervento a cui per un po’ non ne seguiranno (se dovesse sedersi sulla panchina viola uno tra Ranieri, Garcia e Mazzarri mi prenderò parecchie settimane sabbatiche perchè significa che di calcio non ne vedremo per molto molto tempo), perdonatemi se verrò meno alle buone maniere e lascio scritte alcune considerazioni.
Credo d’esser stato l’unico a cui Commisso non è piaciuto dal primo giorno. Il suo modo di proporsi l’ho trovato da subito privo di stile. Mi è parso immdiatemente un uomo pieno di sè, con poca cultura ed ignaro di ciò a cui andava incontro. Folle adoranti, in questo blog e altrove, che innanzi alla sua apparizione hanno perso la testa mentre il Presidente non ne azzeccava una che fosse una.
Quando scrivevo che Chiesa doveva essere venduto immediatamente, avevo tutti contro. Quando facevo riferimento al fatto che le altre compagini si allenavano e noi, nel 2019, andavamo a far passerella negli States mi si rispondeva che era giusto così. Comportamenti folcloristici, sempre sbagliati nei tempi e nei modi che han portato il Vostro eroe dalla parte del torto anche quando aveva ragione (vedasi questione Stadio ove aveva ed ha ragione ma strategicamente ha sbagliato le uscite). Quando rilevavo che l’osannata media punti di Iachini era stata raggiunta con vittorie contro squadre prive di obbiettivi, mi si rispondeva male…
E mentre Firenze impazziva di adorazione per Rocco ( ah si perchè anche la stampa lo chiama per nome e non per cognome) fuori Firenze veniva visto come una macchietta (basta vedere nelle trasmissioni i sorrisini e le battute quando appare in video). Persino Nedved lo ha preso per il c…Facevo notare queste cose sul blog ma mi veniva risposto che erano gli altri a non capire…
Vero è che è difficile essere tifosi viola fuori Firenze ma, con la società precedente, di occasioni per essere presi per i fondelli non ce ne erano molte. Si poteva dissentire da alcune scelte ma forma ed immagine erano di un altro livello.
Ho sempre diffidato di quelli che si son fatti da soli perchè al di fuori del loro contesto di riferimento professionale o imprenditoriale (ove magari han ottenuto successi e gratificazioni) non sanno che pesci pigliare. E così sta andando l’esperienza calcistica di Rocco Commisso. Chi si fa da solo, per necessità o per conseguenza di circostanze, è poco incline ad imparare, a pensare che ci sia qualcuno che lo può consigliare. Ed ha poco cultura generale.
E così abbiamo messo in piedi una società di dilettanti allo sbaraglio.
E per non toccare l’adorato Rocco, è stato deciso che Pradè (che di sicuro ha delle colpe) sia il colpevole di ogni situazione (strano che non lo abbiano ancora accusato di essere il mostro di firenze o il mandante delle stragi del 93). Ma quando le cose si ripetono con simile frequenza è in alto che van cercati i responsabili…
Questa stagione poteva essere quella del rilancio perchè altre compagini avrebbero dovuto fare i conti con le ristrettezze economiche del momento mentre, a detta del suo Presidente, la Fiorentina era nella situazione di rinforzarsi.
Per rilanciare era necessario:
1. arrivare in ritiro con buona parte della squadra pronta (almeno 70%) per dar tempo al mister di cementare i concetti dei suoi prinicipi di gioco (come era avvenuto nell’anno del primo Montella).
2. affidarsi ad una figura influente nel mercato (Mendes era ideale perchè conoscitore del mercato portoghese in cui pullulano calciatori dalle caratteristiche care a Rino, ed anche a me).
La guerra alle commissioni la fai quando sei forte e sei attrattivo. Quando devi ripartire, per un paio di anni, devi accettare a malincuore il sistema perchè non sei nella situazione di dettare le condizioni. Era un prezzo da pagare.
Che manica di dilettanti! Avevamo tre giocatori nel giro della nazionale e ne è stato convocato uno (Castrovilli e per di più in seno ad una rosa di 26 non di 23) perchè nel suo reparto ne sono rimasti fuori per infortunio 3 (Zaniolo, Pellegrini, Sensi).
Mai visto la Fiorentina giocare a pallone negli ultimi 24 mesi.
Ora ci troviamo con un’altra stagione già compromessa e un danno di immagine enorme: Ieri sera fecevo zapping e passavo dal sarcasmo di Criscitello (che non mi sta per nulla simpatico ma al quale devo, mio malgrado, dare ragione poichè da tempo sostiene che alla Fiorentina il caos e l’incompetenza regnino sovrani) agli imbarazzi di Sky con Del Piero e Bucciantini che si trattenevano per rispetto degli ascoltatori.
Premesso che mi fa strano leggere che una società che versa 16 mln per Duncan e Lirola , ritenga eccessivo l’importo di 20 mln per Sergio Oliveira (che sarebbe stato un gran colpo) o 25 per Gonzales titolare della nazionale argentina, due acquisti del genere avrebbero reso più attrattiva la piazza di Firenze.
A volte spendere due milioni in più nel mezzo di un’operazione può significarne risparmiarne due in un’altra perchè altri giocatori potrebbero nutrire interesse a vestire la maglia viola se vedono che le cose vengono portate avanti in un certo modo.
Siamo la barzelletta calcistica di Italia ed il Sindaco e altre figure importanti di Firenze dovrebbero dire qualcosa e non permettere che la città patisca simili fgure di m…
Adesso ci troveremo la squadra completata ai primi settembre dopo due giornate di campionato con i prestiti dell’ultima ora. Ci siamo fatti terra bruciata da soli.
Se prendiamo uno tra Mazzarri, Ranieri e Garcia (che da anni si propone alla Fiorentina perchè ha la compagna a Roma) il palla lunga e pedalare regnerà sovrano e osì non miglioremo di una spanna.
Li avete visti Berardi e Locatelli dopo qualche anno di De Zerbi??? Vi sembrano gli stessi di due anni fa???
E poi, da ultimo, se c’è una persona con cui è preferibile non entrare in conflitto, questa è Gattuso che gode di una beatificazione superiore anche ai suoi meriti….
Bastava esser chiari, dire che di soldi per allestire una squdra competitiva non ce ne sono e chiamare un Italiano, un Liverani, un Dionisi. Personalmente avrei apprezzato…
E’ stato bello, anche per me che non seguo il calciomercato, vedere accostati ala Fiorentina Gonzales ed Oliveira. Erano proprio i profili perfetti…
Poi, una volta cresciuta la squadra e la società, ci sarebbero state le condizioni per fare la guerra alla commissioni ( ma il motivo non è quello, è solo un pretesto).
Se faran sedere sulla panchina viola uno di dei tre suddetti per qualche settimana non ci sentiremo per un bel po’.
Buona estate a tutti.
Se venite in Veneto, ci vediamo.
Giugno 17th, 2021 alle 12:53
Alcune considerazioni su Antognoni. Tanti giornalisti fiorentini da tempo affermano che il ruolo di Antognoni in società non è definito, che non può fare l’uomo immagine, che la sua capacità migliore è quella di saper vedere i giocatori. Mi sembra che la proposta di ricoprire un ruolo nello scouting dei giocatori giovani sia perfetto per lui, non certo un declassamento o una diminuzione. Poi non conosco gli aspetti economici, su quelli non possiamo dire niente, ma sul ruolo sì.
Giugno 17th, 2021 alle 13:04
Omino di ferro, ma se per caso quella suocera russa ha un negozio di alimentari e al tuo amico (nonché marito della figlia) non solo fa pagare il prosciutto a prezzo pieno ma mette anche il dito sulla bilancia per fargli spendere di più? Ecco, con Gattuso e Mendes è andata uguale.
Giugno 17th, 2021 alle 13:06
Viola1946
…esattamente quello che ho detto svariate volte… andava tenuto Corvino nell’anno di transizione, invece abbiamo voluto fare la caccia alle streghe su di lui e tutto quello toccato da lui e abbiamo eletto come Robespierre il suo nemico più acerrimo, ovvero colui che per riparare i suoi danni di bilancio avevano dovuto richiamare Corvino.
Corvino, non solo aveva ripianato i danni e buchi di pradè, ma IN PIENO E TOTALE AUTOFINANZIAMENTO gli ha consegnato una squadra con giocatori come Milenkovic, Veretout, Vlahovic, Gerson, Muriel, Simeone, Drago, ecc… una squadra che con pochi ritocchi ed un allenatore diverso da Montella avrebbe fatto un eccellente anno di transizione, per poi ripartire con una nuovo DS e DG e progetto valorizzando le vendite.
Questo è quello che avrebbe dovuto fare uno che ci capisce di calcio…il tutto con umiltà, al contrario è arrivato il fenomeno del “money is not a problem” al quale la Firenze peggiore, soprattutto giornalisticamente parlando, ha praticamente suggerito di fare piazza pulita per imbonirsi i tifosi (babbei).
Purtroppo il rinnovo di Pradè, Jo Barone sempre al suo posto nonostante l’arrivo di Gattuso, non mi avevano convinto troppo… e nuovamente ho avuto ragione.
Oggi siamo allo sbando più totale, l’unica soluzione sarebbe affidare la squadra ad un giovane emergente che sa lavorare con i giovani e sa valorizzarli, perchè quella è la unica possibile strada, ma i vari Italiano, Dionisi, Semplici sono già accasati, cosi come l’unico capace (insieme a Ballardini) di tirare fuori l’oro dalle rape, ovvero Juric…
Dei nomi che circolano, l’unico a mio avviso per sopravvivere senza lottare nuovamente per la B è Ranieri, immaginiamo l’entusiasmo che ci può dare…
Ed ora però un bel commento dei fenomeni fiorentini come Brovarone, Petri, Prizio, Fossi… vorrei tanto sentirlo, quelli che a detta loro ci hanno “liberato” dai DDV…
Vdz
Giugno 17th, 2021 alle 13:07
Ma quei quattro gatti che continuano a ripetere…..”io sto con Commisso”
Sono per caso gli stessi che con il nasino rosso e avvolti nei lenzuoli lanciavano le monetine in via tornabuoni al grido “meglio in B che con i DV”???
Ma levatevi dai tre passi….voi e quell’arrogante sbruffone
Giugno 17th, 2021 alle 13:13
Visto che 81 e molti altri pensano che il Brighton,spocchioso lido balneare del sud Britannico, dove ho passato molti inverni per congressi vari,merita piu’ della Fiorentina per i suoi possenti budgets,introiti TV e storia, é giusto che la Fiorentina di commisso,super miliardario calabrese che costruisce centri sportivi per squadre di serie B,si trovi dove si trova.Allora che non mi si dica che Firenze non merta tanto.Firenze lo merita eccome perche’ gente come Commisso ,con Firenze non ha proprio nienta a che fare,ne culturalmente ne come modi di agire.
Giugno 17th, 2021 alle 13:14
Che nessuno ci prende sul serio me ne sono accorto aprendo la pagina online nazionale di Repubblica alle 13.10. La seconda notizia è il corto di Buffon al Parma e della nostra triste vicenda nemmeno un rigo. Che brutta fine
Giugno 17th, 2021 alle 13:22
Gattuso-Mendes: se è vero che la Fiorentina non ha accettato il ricatto tangentizio del procuratore e Gattuso ha scodinzolato sotto il tavolo di Mendes, complimenti alla Fiorentina e Gattuso vada dove lo porta il tangentaro.
La dirigenza però deve fare una conferenza stampa e dare la sua versione ufficiale di quanto successo.
Restyling Stadio: un cesso semidistrutto, una volta restaurato può al massimo diventare un cesso restaurato e luccicante.
Ma sempre cesso rimane.
Italia: seconda partita divertente e vincente e contro una squadra non proprio inconsistente. Per quanto visto siamo sotto solo a Belgio e Francia.
Servono verifiche con squadre più forti, ma l’Italia c’è.
Giugno 17th, 2021 alle 13:28
Se la Fiorentina è come se fosse mia figlia (per amore, affetto, ecc) preferisco un matrimonio che salta la sera prima delle nozze ad un divorzio un mese dopo. Ma resta la figuraccia con tutti gli invitati, che sono i tifosi e tutti quelli che ci guardano, e l’incognita enorme sul futuro. C’è molto pressapochismo in questa vicenda, sembriamo un’armata brancaleone o i dilettanti allo sbaraglio della vecchia Corrida…
Giugno 17th, 2021 alle 13:32
Viva Gattuso!
Via Gattuso da Firenze!
Giugno 17th, 2021 alle 13:32
Fino dal primo momento mi era parso che Gattuso non facesse salti di gioia a diventare allenatore della Fiorentina ma li per lì mi son detto …non lo conosco è il suo carattere è ombroso e non fa trasparire le sue emozioni ….. ma adesso credo nuovamente di poter dire che conosco il perchè di quell’ombrosità quella riluttanza mal celata .
Certo Mendez lo aveva convinto a fare il “Cavallo di Troia” della situazione …”lo metto dentro e poi da dentro faccio e disfaccio quello che voglio ” e ben sappiamo come questo procuratore si muova come sia stato in grado di fare ma soprattutto di disfare certe situazioni..
Sono sconcertato , siamo sconcertati ma forse è meglio che qualcuno lo abbia “sgamato in tempo” e a costo di dover soffrire quello che inevitabilmente soffriremo abbia avuto il coraggio sicuramente impopolare di rescindere il rapporto e di ripartire da quasi zero.
Adesso coraggio (ad essere Fiorentini ce ne vuole tanto) e vedremo come evolveranno le cose … io malgrado tutto sono fiducioso.
Forza Viola sempre .. chiunque sia con noi è dei nostri !
Giugno 17th, 2021 alle 13:43
E’ con dolore e rammarico che apprendo tutto questo, purtroppo la dirigenza è piccola piccola, non ha lungimiranza ed a farne le spese è la nostra Città di Firenze, la Fiorentina è in guerra con tutti e contro tutti si perde, magari contro uno alla volta si vince, soprattutto se arrivano risultati sportivi.
Siamo forse al momento in cui si debba contestare questa società? Ricordiamo la nostra storia, abbiamo sbeffeggiato i nostri assalitori, abbiamo cacciato Duchi e Granduchi.
Se pur siamo il Popolo dei Guelfi e Ghibellini, prego il Popolo Viola di coalizzarsi e chiedere a muso duro alla società cosa e come voglia fare, poichè il Viola è nostro.
Attenderei una conferenza chiarificatrice e molto approfondita poi se non siamo soddisfatti ALZIAMO NOI LA VOCE!!!!!!!!!!!!!!!
Giugno 17th, 2021 alle 13:45
Dimenticavo…..Bibì non è venuto in Italia da solo.
Si è fatto accompagnare da Bibò…..quello che ha cacciato dai campini i giocatori della Nazionale Italiana. Episodio di cui….stranamente…. nessuno parla.
Se i DV avessero fatto la metà delle cazzate messe in piedi da questi due fenomeni sarebbero stati crocifissi sulle vetrine di Via Tornabuoni.
Giugno 17th, 2021 alle 13:46
Se non ci fosse di mezzo la Fiorentina, mi farei un sacco di risate per questa situazione surreale, in cui un presidente non sa che se vuole dei giocatori deve pagare le commissioni ai procuratori. Come se salisse su un treno e si stupisse del fatto che per farlo bisogna pagare il biglietto. Purtroppo però in questa farsa di mezzo c’è la Fiorentina e di colpo mi passa la voglia di ridere.
Giugno 17th, 2021 alle 13:54
Purtroppo ho la brutta senzazione che anche quest’anno sarà lotta per la retrocessione.
Pensa, parlano di contatti con Liverani.
Roba da dilettanti.
Forse è meglio staccare la spina e dimenticare la Fiorentina, per sempre!!!
Giugno 17th, 2021 alle 14:08
In confronto a Commisso i tanto vituperati DV sono statisti di fama mondiale.
Aridatece Montella…
Questa vicenda surreale ci insegna tre semplici cosucce:
1) Commisso è un presuntuoso pieno di soldi che ha competenze calcistiche pressoche’ nulle ma non ha l’umiltà di ammetterlo. Non sa delegare ed è permaloso, il che crea un’alchimia pericolosissima.
2) la sua presunzione è pari all’ingenuita’. Sembra ormai l’americano a cui Toto’ e Peppino vendono la Fontana di Trevi.
Forse Commisso non sapeva che Gattuso e Mendes andavano di pari passo??? E che nel calcio esiste la sciagura dei procuratori?
Invece di perder tempo con l’inutile contratto a Ribery si potrebbe fare qualche acquisto logico? Ah, siamo al 17 giugno e non abbiamo l’allenatore…
Se non fi fosse da piangere sarebbe tutta da ridere.
3) adesso si fa difficile, per usare un eufemismo. Chi resta libero di valido e credibile?
Fonseca, forse Ranieri?
Sicuri che Vlahovic voglia restare in una situazione così?
Sarri alla Lazio se la starà ridendo…
Ma magari ci fossero ancora i DV e Montella
Giugno 17th, 2021 alle 14:11
Mi sembra che con i vari discorsi”e..ma non lo sapeva che mendes comanda?”,”e…ma non lo sapeva che si pagano le commissioni?”,ecc.la si faccia troppo facile.
Certo che lo sapeva,credo che sia anche giusto che funzioni così. Ma un conto è saperlo,e accettare che l’allenatore e il procuratore propongano i suoi giocatori,un conto è farsi prendere per il collo e lasciare loro l’ultima parola. Da che mondo è mondo colui che paga decide,ci si può venire incontro,si può mediare,ma se quello mi sembra che costi troppo,te allenatore ne indichi un altro simile,ce ne sarà un altro in giro per il mondo?!
Così come ha fatto il milan:per un’unica volta sto coi rossoneri. E sto con commisso
Giugno 17th, 2021 alle 14:14
Ma anche questa situazione è colpa dei giornalisti sporchi e cattivi e della politica fiorentina che remano contro Rocco?
Giugno 17th, 2021 alle 14:17
Vibennal, il Brighton – come tutte le squadre della Premier e probabilmente della Championship – incassa molti più quattrini della Fiorentina, e solo di diritti tv ne prende più del doppio. E sono soldi della società, non del patrimonio personale del suo proprietario.
È un dato di fatto, punto e basta, ed è questo che ti è stato fatto notare.
Giugno 17th, 2021 alle 14:20
Robinson 127, se però ti avvicini a Mendes lo fai perché speri di fare come il Porto o l’Atletico e quel prosciutto che paghi molto molto caro, poi ti servirà per fare un piatto che rivendi a 25 €.
Giocatori pagati cari da Atletico Madrid e Porto, sono stati rivenduti a molto molto di più, hanno permesso loro di vincere trofei e di guadagnare molti soldi con le partecipazioni alle coppe.
Eticamente è tutto criticabile ma, dati alla mani (plusvalenze e vittorie), mi sembra che squadre costruite con l’aiuto dei vari Mendes o Ramadani o altri ancora, hanno vinto sia sul campo che nei bilanci.
Oppure pensi che l’operazione Kokorin da 16 milioni di euro sia la strada giusta da intraprendere ?
Giugno 17th, 2021 alle 14:25
Mi sembra ovvio come e’ andata.
Si’, e’ vero che il legame con Mendes era risaputo, ma Gattuso l’ha scelto ancora una volta Commisso, non la direzione tecnica.
I nodi sono arrivati al pettine quando hanno provato a fare il mercato e ci hanno trovato duro.
Giugno 17th, 2021 alle 14:27
@125 Alessio Rui
Commento da incorniciare….dalla prima all’ultima parola
Giugno 17th, 2021 alle 14:35
Rosetta ha scritto:
Giugno 17th, 2021 alle 08:25
Noi tifosi veri che…
Ci piacevano i quarti posti
Ringraziamo quelli che…
Meritiamo di più
Noi siamo Firenze
Via la m…a da Firenze
Meglio in B che con i Della Valle
Della Valle pezzo di m…a
Imbrattavano lenzuoli
Si mettevano i nasini rossi
Che lanciavano monetine in via Tornabuoni
La Fiorentina c’è sempre stata e ci sarà sempre
a comprare la fiorentina c’è la fila
Beh se c’era la fila era corta
Se si va avanti così il rischio che la fiorentina sparisca c’è.
Un sentito ringraziamento agli pseudo tifosi e ai loro sponsor.
By Rosetta
Firmato/Certificato/Sottoscritto
MT
P. S.
Ma perché, debitamente muniti di mascherina, i “descamisados” non fanno una bella riunione sotto la sede pretendendo chiarimenti o quantomeno di non essere messi continuamente alla berlina!?
Giugno 17th, 2021 alle 14:43
.. Vibennal #130 … i sono uno di quelli che ha detto che la squadra inglese prende 90 ml. di diritti televisivi e non quasi 37, fammi capire ma te pensi che il nostro plurimiliardario metta la differenza tra 37 e 90 per comprare i giocatori… perché noi siam Firenze vanto e gloria, culla del rinascimento!!?? perché se no io non c’ho capito niente !!! o te sei uno di quelli che aspettava lo sceicco con i petroldollari da gettare dalla finestra per il divertimento di noi fiorentini. Ancora oggi sento gente che racconta di DV che è diventato famoso nel mondo perché presidente della Fiorentina e che dovrebbe rifondarci un tanto perché Firenze ha contribuito a questo!!!
Giugno 17th, 2021 alle 14:51
Sono d’accordo con la società. Non si può essere in balia di procuratori tipo Raiola e Mendes. Sono la rovina del calcio. Pretendeva 40 milioni di commissioni per 5 suoi giocatori a prezzi esosi e con ingaggi top. A casa mia non faccio venire a comandare nessuno……….
Giugno 17th, 2021 alle 14:51
sarebbe facile ora, come hanno fatto altri, ricordarsi di via Tornabuoni, dei lenzuoli, delle monetine, dei cori…..dove sono adesso questi fenomeni??? boh…..
sembra comunque che ci siano poche idee e confuse e che la certezza maggiore sia che prade’ sarà il nuovo allenatore.
Giugno 17th, 2021 alle 14:53
48 Lorenzo
Io no non c’ero e ne sono orgogliosa! Io prima guardo poi applaudo. Un po’ vi sta bene.
Giugno 17th, 2021 alle 14:55
Come corregionale di AlessioRui e tifoso viola da più di quarant’anni da fuori Firenze, condivido il suo pensiero (anche se scorgo molta amarezza nelle sue parole).
Per quanto mi riguarda non ce la farei a reggere un’altra stagione come le ultime trascorse. Non tanto perché si lotta per non retrocedere ma per la mancanza di gioco, idee, giocatori scontenti che se ne vogliono andare, il settore giovanile ai minimi storici e chi più ne ha più ne metta…
Quando ero bambino (anni 80) anche in Veneto, terra strisciata per eccellenza, la fiorentina ha avuto sempre il suo nutrito numero di tifosi. Ricordo il viola club Quinto di Treviso, con il quale ho assistito a diverse partite anche a Firenze e mi chiedo: Come può oggi un ragazzino innamorarsi dei nostri colori? Diventerà la Fiorentina una squadra capoluogo di regione e nulla più?
Poi penso che l’amore per questi colori la farà da padrone e sarò li a soffrire come sempre sperando nella costruzione di una squadra che ci metta il cuore, l’anima e uno straccio di gioco.
Poi Giancarlo che se ne va……..sono senza parole. Ci si chiede perché Bati non accettò l’incarico di entrare in società due anni fa (adesso è evidente).
Se non ci sono soldi per costruire una squadra europea lo si deve dire prima e in questo caso fare una programmazione all’altezza, iniziando dal settore giovanile e lo scouting.
Adesso vedremo chi siederà sulla panchina, spero tanto possa essere Italiano (basta catenacciari e fossilizzati sul 5-3-2).
Iachini, anche se richiamato, non penso sia un masochista e chi l’ha infamato dovrebbe mordedrsi la lingua (rispetto per chi ha dato l’anima per questi colori).
Garcia non mi piace per nulla, Ranieri è un grande però serve come il pane un innovatore che possa dare un gioco coi “giocatori” disponibili e che ci possiamo permettere.
Poi sui DV, potevano anche sembrare spocchiosi, ma l’eleganza e la cultura è una qualità che non tutti i presidenti possono annoverare nel loro bagaglio umano.
In ogni caso: SEMPRE FORZA VIOLA
Giugno 17th, 2021 alle 14:55
Come si dice a New York “facciamo ridere i polli?”. E menomale che “Pradé è nel calcio da 30 anni”
Giugno 17th, 2021 alle 15:00
Sara Meini al TG regionale ha detto che la società vuole un allenatore giovane e vincente e i nomi che circolano sono Mazzarri😂😂😂 e Garcia🤔🤔
Mendez ha fatto grandi alcune squadre ci si poteva provare visto che sono stati buttati soldi prendendo Kokorin e compagnia cantante e abbiamo un organico da B.
Povera fiorentina mia.💜
Giugno 17th, 2021 alle 15:10
La giornalista al tg3 ha anche aggiunto che la fiorentina e Gattuso hanno trovato l’accordo con molte clausole che stabiliscono che nessuno delle due parti potrà aggiungere qualcosa
cioè nessuno potrà parlare della faccenda.
Quindi argomento chiuso.
Giugno 17th, 2021 alle 15:16
Gattuso non mi è mai piaciuto, quindi meglio così. Serve un allenatore che sia indipendente, non uno che c’è se fai il bene della sua scuderia, ma scherziamo?! Sicuramente bisognava pensarci prima, c’era di meglio sul mercato (Juric, Italiano e Gotti) che ormai si sono accasati. C’è libero e ingiustamente da troppo tempo Malesani che con noi ha un conto aperto e forse questa vicenda è voluta dal destino.
Giugno 17th, 2021 alle 15:24
Ora capisco come mai de Laurentis ha cacciato Gattuso…
Giugno 17th, 2021 alle 15:24
Dopo 25 anni di vita, tra C2 e schifezze varie, smetto ufficialmente di tifare la Fiorentina e di seguire il calcio. Meglio dedicarsi ad altro piuttosto che essere testimoni di questa merda.
Addio
Giugno 17th, 2021 alle 15:35
Omino di ferro
Per un Atletico o un Porto, c’è un caso Valencia che ha sortito esattamente l’effetto opposto. Non so se avevi letto, un paio di settimane fa, l’intervista rilasciata da un noto giornalista sportivo spagnolo:
Il Valencia è finito da qualche anno sotto l’ala di Jorge Mendes, quanto ha influito sul mercato? E’ una correlazione positiva?
“Di fatto il Valencia si è trasformato da tempo in uno dei club di riferimento di Mendes, per allenatori e giocatori, e il risultato è stato molto negativo, considerato l’aspetto sportivo del club. Il Valencia, da quando Peter Lim lo rilevò sette anni fa, è stato per quattro volte vicino alla retrocessione dalla Liga. Una cosa che mai era accaduta nella storia del club. Per quanto riguarda i giocatori di Mendes, il Valencia è servito per far crescere alcuni giovani della sua scuderia, che poi sono stati rivenduti ad altri club con maggior potenziale economico, vedi Cancelo o André Gomes“.
Nel momento complicato del Valencia, c’è il marchio di Peter Lim ma Mendes ha una sua parte di responsabilità?
“Mendes è amico personale di Lim. Al suo primo anno da nuovo proprietario, Mendes gli portò Nuno Espirito Santo, allenatore senza esperienza e che arrivava da un club minore in Portogallo. E poi arrivarono giocatori a prezzi esorbitanti ma che hanno reso pochissimo. La mano di Mendes sul Valencia è stata indiscutibile e molto negativa per il club”.
Giugno 17th, 2021 alle 15:37
E’ indubbio che sarebbe opportuno limitare il potere dei procuratori ma non certo facendo così. Come scritto da altri i cambiamenti sono processi lenti che si ottengono con operazioni diplomatiche, tessendo alleanze, facendo fronte comune con altre squadre e altri poteri.
Il nostro Presidente o chi per lui, si lamenta, accusa, fa l’offeso e di fatto aizza quelli contro cui dice di voler combattere. Se il mondo del calcio gli fa così schifo perché c’è entrato? Se pensa che il primo venuto, che di calcio europeo (giocato e di strutture di potere) non capisce niente possa cambiare questo mondo sbraitando o dando due gomitate, o si fa delle belle illusioni o è in malafede in quanto dichiara un obiettivo che in realtà non gli interessa. L’errore di mettersi contro il palazzo lo fecero anche i Della Valle e lo pagarono caro. Poi quando la società ha incontrato Gattuso e Mendes che accordi hanno fatto? Questi cascano sempre dal pero (o dalle nuvole) segno che sono ignoranti e poco professionali oppure, di nuovo, sono in mala fede e fanno certe azioni per gettare fumo negli occhi. Guardate i mercati degli ultimi anni di Pradè: si parte da giocatori validi e poi, dopo estenuanti trattative, si rinuncia perché costano troppo e si prendono mezze cartucce, pagandole pure care.
Certo i soldi sono di Commisso ma, se non vuole spenderli per il “gioco del calcio” cioè per l’aspetto tecnico agonistico di questo sport, è bene che se ne torni da dove è venuto. Qualcuno, come al solito, mi dirà “tifa per un’altra squadra” mentre io continuerò a tifare per la Fiorentina ma contesterò questa proprietà che da quando è qui ci ha dato SOLTANTO SOFFERENZA. Son passati due anni, Gattuso era la speranza di un reale cambio di registro e l’hanno gettata al vento. Caro Presidente, invece di accusare a destra e a manca, faccia tanta autocritica se le resta un po’ di umiltà. A noi interessa il calcio giocato tutto il resto viene molto dopo e di conseguenza. Servono spese per tecnico e giocatori sicuri. Sentirle dire che voleva confermare Iachini, vederla confermare Pradè e Barone sono segni chiarissimi di quanto non le interessi il calcio. E, per cortesia, anche se è il proprietario della Fiorentina, ne rispetti la storia (che forse conosce poco) perché se è vero che abbiamo vinto soltanto due scudetti è vero anche che siamo fra le primissime squadre d’Italia quanto a piazzamenti. Infine a volte mi chiedo: ma se davvero Lei ha cercato di acquistare il Milan quanto pensa che avrebbe dovuto spendere per mantenerlo al suo livello? Non crede che dopo due campionati come gli ultimi della Fiorentina avrebbe contro tutta la stampa sportiva nazionale? E i tifosi rossoneri difficilmente avrebbero avuta la pazienza dimostrata da quelli della Fiorentina.
Se vuole la fiducia e l’appoggio dei tifosi faccia FATTI allestendo una squadra forte. Le chiacchiere non ci interessano neanche un po’…
Ho scritto fin troppo ma aggiungo un’obiezione a coloro che sostengono l’impossibilità di spendere. La Fiorentina ha venduto Chiesa per 60 milioni, ma non solo. Quindi spenda quelli (a parte che tutti comperano con prestito e riscatto). E se è vero che ha delapidato milioni per giocatori scarsi licenzi Pradè. Invece non fanno niente di tutto questo e lasciano Barone a occuparsi di calcio.
A me sembra arrivato il momento per una CIVILE CONTESTAZIONE
Giugno 17th, 2021 alle 15:43
David fatti rendere i soldi per aver mantenuto 5gg baldacci in Calabria ad intervistare anche il cane di Gattuso…ahaha
Scherzo
Giugno 17th, 2021 alle 15:53
Nel complesso mi viene da dire “ce n’è sempre una” e questo non è un buon segnale. Però mi prenderei ancora tempo prima di esprimere giudizi che potrebbero pure essere dannosi e contribuire negativamente alla fiorentina. Non ho scritto parole su Gattuso quando l’hanno preso perché per me è un pisano :-)) e non mi garba molto. Come allenatore lo conosco poco ma credo che con un parco giocatori come quello del Napoli abbia ottenuto un risultato normale, non speciale. E cmq io mi ricordo che Lotito aveva preso Bielsa poi la cosa naufragò e si ritrovarono, bontà loro, Simone Inzaghi. Quello che più mi dispiace invece è che pare difficile per la fiorentina, prendere giocatori buoni. Mi pare manchino le idee e non mi riferisco ai trentenni conclamati (Oliveira non lo prenderei mai a quelle cifre), ma ai colpi sui giocatori emergenti o in procinto di diventare forti. Penso a quanto fatto in questi anni dall’Atalanta, penso ai Frueler, ai Malinovski, ai Palomino e quanti altri hanno preso in questi anni. La fiorentina non ha idee, non pare avere un atteggiamento attivo sul mercato ma passivo. Per me NON HA ALCUNA LOGICA AFFIDARSI AD UN ALLENATORE (meno che mai ad un procuratore) per fare mercato. Una società deve avere conoscenze profonde proprie per scegliere e comprare i giocatori. Io questo nella fiorentina non lo vedo ancora e la cosa è per me preoccupante. D’altronde non sono convinto del rinnovo di Pradè che a mio avviso, oltre a non azzeccare acquisti di rilievo, mi pare uno che parla troppo e la fiorentina ha una fondamentale necessità: liberarsi delle gole profonde che ha al suo interno che fanno più danni della grandine.
Giugno 17th, 2021 alle 16:07
@Warren Buffett 153:
Si dice “We make cats laugh”.
Usano gatti al posto di polli
Giugno 17th, 2021 alle 16:10
@Robinson 159:
Senza contare che per avere Espirito Santo, il Valencia ha dovuto prendersi anche il padre e il figlio…
Giugno 17th, 2021 alle 16:18
… vai Luca50 #160… sit-in davanti al centro sportivo lenzoli e infamate sui social … ma a noi la storia non insegna mai nulla ?… la CIVILE CONTESTAZIONE a Firenze è una storia che si ripete!! se non ci piantiamo bene in terra credo non finirà mai … le nostre ambizioni sono e resteranno di gran lunga superiori alle nostre possibilità … e allora non sapendo che fare contestiamo…
Giugno 17th, 2021 alle 16:38
Ho ascoltato oggi radio bruno, purtroppo si parla molto senza sapere la verità. E dare tutta la colpa al presidente è quanto di più sbagliato. Certo rimane il fatto che La Fiorentina doveva valutare bene l’operato di mendes, noto a tutti.
Resta il fatto è che siamo nella merda , come al solito da anni.
Su Giancarlo avevo già postato stamani…. E sono dell’opinione che un incarico , senza taglio di stipendio, per valutare giovani lo vedo congruo.
Sull’intervento di Calamai…ma questo ci fa o è così per natura ? Su Gianni, icona della pallanuoto ma come opinionista una quasi pippa.. scusa eh…. Poi hai il diritto di invitare chi vuoi …
Giugno 17th, 2021 alle 16:42
Alessio Rui
Domanda semplice ma te come valuti il Gattuso allenatore …intendo nel suo valore più intrinseco…nel suo modo di apportare benefici al sistema di gioco ?
Per un momento lasciamo perdere il mercato e focalizziamoci solo sul profilo del coach.
Dici di non gradire Garcia (che a differenza di Gattuso però uno scudetto lo ha vinto) Ranieri (che a differenza di Gattuso i suoi campionati li ha vinti e quest’anno ha fatto fare ad una squadra di molto inferiore alla nostra una decina di punti in più) e Mazzarri (che a differenza di Gattuso ha vinto coppa Italia e piazzamenti da secondi posti)
Io da profano non ci vedo una sostanziale differenza tra Gattuso e i tre invisi se non a favore di questi ultimi che almeno qualcosa sul campo l’hanno già dimostrata e conseguita….che la perdita di Gattuso sia così prominente da mettere in discussione l’operato di una intera società ?
Allora anche AdL e Lotito sarebbero stati così sprovveduti da non assicurarsi le prestazioni di un mister così fondamentale?
Secondo me l’equivoco nasce dal fatto che Gattuso poteva garantire un certo tipo di mercato e che il gesto di gettare la fede nell’Arno coincida con un drastico ridimensionamento delle ambizioni del club, questa sensazione di pancia ha cominciato a serpeggiare subdola nello stato d’animo della maggior parte dei tifosi ma a parer mio bisogna analizzare meglio a freddo la situazione e capire se è Gattuso a fare la Fiorentina o lo sono i giocatori da acquistare ..io scinderei le due cose perché con i giocatori boni son boni tutti diceva il mi nonno …ma poi Oliveira lo si conosceva prima della partita contro la Juve ?
Secondo me non stiamo parlando di un Torreira eh …sicuri sicuri che con codesti giocatori si allestiva una grande squadra?
Io non lo so chiedo a te che ne saprai sicuramente più di me …..
Giugno 17th, 2021 alle 16:42
Sembra che Gattuso vada al Tottenham…. a questo punto mi viene un bel dubbio…. non e’ che appena hanno saputo che fonseca saltava, hanno fatto il possibile per far saltare il rapporto con la fiorentina?….
Giugno 17th, 2021 alle 16:52
Violone,
MAGARI Venisse lui…
Giugno 17th, 2021 alle 16:53
Alessio Rui
Scusa mi sono rammentato che anche Gattuso ha vinto una coppa Italia ma il succo del discorso era siamo così sicuri che un buon mercato lo sappia fare solo lui e il suo procuratore ?
Magari lo sa fare anche un Italiano anche se con nomi meno roboanti ma più funzionali alla causa?
Giugno 17th, 2021 alle 17:02
Caro Nick 168
mi hai tolto il dubbio di bocca.
Lapi Dario
Giugno 17th, 2021 alle 17:08
Da giocatore era modesto ma, grazie al fatto che giocava in una squadra stellare, è riuscito a costruirsi un personaggio che lo ha reso celebre molto oltre i suoi meriti ed ancora oggi da questa immagine trae beneficio ingiustificato .
Da allenatore non mi ricordo risultati eclatanti se non vogliamo considerare tale la promozione con il Pisa (un po’ pochino direi); in compenso si è preso per i capelli con tutte le società per le quali ha fatto l’allenatore.
Il suo comportamento con noi non mi è piaciuto dall’inizio. Prima ha detto di si poi, quando ha capito che si liberavano le panchine dell’innominabile e della Lazio, si è improvvisamente e talmente offeso durante la nostra partita con il Napoli da non volere più venire. In buona sostanza, uno che ha giocato venti anni a pallone ed in campo ha litigato con mezzo mondo ha deciso di non venire ad allenare a Firenze perché qualcuno della nostra panchina lo avrebbe offeso. Direi assolutamente logico e credibile…
Dopo di che né i gobbi, né la Lazio lo hanno preso (forse perché Lotito e Agnelli, non il massimo della simpatia ma sicuramente non sprovveduti, non avevano intenzione di fare mettere i piedi a Mendes in casa loro?) e lui, improvvisamente, ha superato il trauma che gli provocato l’ultima partita con noi. Leggo poi lo stralcio di un’intervista a Franco Ordine durante al Pentasport che racconta come Gattuso non avesse in realtà alcuna voglia di venire a Firenze. Quindi perché poi ha firmato?
Quel che è certo è che non è accettabile mettersi nelle mani di Mendes per pagargli, se è vero quello che ho letto e sentito su alcuni organi di stampa, 40 milioni di provvigioni, ossia il costo del cartellino di un giocatore di prima fascia.
Si può forse rimproverare a Commisso ed ai nostri dirigenti di avere sbagliato a fidarsi, ma l’astio che vedo in giro perché non hanno speso oltre 130 milioni complessivi per 3 giocatori di Mendes (ai quali evidentemente in tutto il globo non poteva esserci alternativa) poco più che normali francamente non lo capisco. Certo col portafogli altrui siamo tutti più generosi…
Giugno 17th, 2021 alle 17:18
Robinson 159
Non sto dicendo che Mendes = Vittorie automatiche.
Sto dicendo che se bussi ad una porta, devi essere consapevole di chi trovi ad aprirti.
Io non lo avrei mai fatto, se lo hanno fatto dovevano essere consapevoli dei rischi.
Ma evidentemente Pradé non impara dai suoi errori: Berbatov, Milinkovic-Savic e ora Gattuso. O è particolarmente sfortunato o ha una particolare inclinazione ad essere “buggerato” sulla linea di arrivo di ogni trattativa.
Giugno 17th, 2021 alle 17:22
168 Nick from Florence
Se davvero avesse fatto la manfrina per andare al Tottenham, allora siamo bischeri due volte. Perché lo abbiamo sedotto per mesi, non ci siamo tutelati a livello di contratti e ce lo hanno soffiato sotto il naso.
Fosse così, come ho scritto sopra, sembra l’ennesimo caso alla Berbatov/Milinkovic-Savic.
Giugno 17th, 2021 alle 17:32
Malesani?
Sarebbe fantastico!
Il mio preferito guardandomi indietro, molto indietro, subito dopo De Sisti.
Giugno 17th, 2021 alle 17:34
Forse da parte della società ci sarà anche questa crociata etica contro i procuratori.
E il divorzio con Gattuso dipende solo da questo. Forse.
A me invece piacciono le conclusioni semplici, senza tanta dietrologia: Gattuso ha pretese di giocatori di spessore per lottare nelle parti alte della classifica. Su questo non ho alcun dubbio.
Questo tipo di giocatori costano molto. Decine e decine di milioni con stipendi molto alti.
La Fiorentina a mio parere non ha questa forza economica. I giocatori da acquistare nell’orbita viola costano 7/8 milioni con stipendi abbordabili. Forse qualcosa di più se capita l’occasione ghiotta. Più probabile di meno.
Perciò fin dall’inizio questo è stato un matrimonio impossibile.
Molto strano si sia arrivati ad un fidanzamento tra Commisso e Gattuso. Ma l’equivoco è durato poco. Come un gatto in tangenziale.
Adesso viene cercato un allenatore senza pretese pronto a lottare per metà classifica o per non retrocedere. E questo tipo di matrimonio sono sicuro sarà lungo.
Giugno 17th, 2021 alle 17:44
Tripviter,
partiamo dalla fine. Gattuso e De Laurentis non sono sprovveduti ed infatti si sono presi due tecnici che avrei preferito a Gattuso e che costano più di Gattuso.
Io credo che dopo due anni di non gioco sia ora di provare a giocare a pallone e, per la mia idea di calcio, Gattuso fa giocare le squadre in maniera più gradevole, valorizzando i giocatori.
A me piace il gioco di possesso e quindi, coerentemente, non voglio vedere quei tre.
Gli ultimi mesi mi son bastati.
Chiedo scusa per i toni ma non ne posso più…
Consierato che la Fiorentina non avrebbe giocato per vincere qualcosa, preferivo e preferisco un allenatore che faccia giocare la squadra (simile al primo Montella o il primo Prandelli), emergente e coerente.
Nemmeno De Zerbi ha vinto ma tra lui e Ranieri non avrei dubbi su a chi affidare la squadra.
Come giudico Gattuso l’ho scritto qualche giorno fa. Non appartengo a chi lo beatifica e ritengo goda di una stima sopravvalutata rispetto al suo valore di tecnico. Con quel Napoli si poteva fare mglio del quinto posto, peraltro cn un piazzamento in Champions Leaguea buttato al vento, e di un’uscita prematura dalle Coppe.
Però, secondo il mio credo, rispetto ai tre suddetti non c’è paragone.
Sul mercato non mi hai letto bene.
Ho scritto che alcuni gocatori, non fosse stato per la presenza di Mendes, mai sarebbero stati trattati dalla Fiorentina. Oliveira e Gonzales erano e sono profili sovradimensionati rispetto alla Fiorentina eppure, grazia a Mendes, paeva si potessero trattare.
Dal mio punto di vista, pur sapendo che fare i conti nelle tasche altrui è esercizio scorretto, avrei pagato le commissioni e avrei creato una squadra piacevole con presenza di giocatori importanti che poi avrebbero attratto anche altri calciatori forti.
Una volta elevatomi di livello (sia come squadra che come società) avrei avuto la forza di battere i pugni e mandare al diavolo i mediatori. Ma, nel frattempo, magari, ero tornato in Eeuropa e con un immagine di bel calcio.
In più qualcuno sarebbe cresciuto come accaduto a Sassuolo con De Zerbi e avrei avuto maggiori possibilità di autofinanziare le campagne acquisti.
Io quei tre proprio non li volgio vedere. Desidero che la squadra cresca e, per farlo, bisogna giocare a pallone non buttare palla in avanti…
E i successi di Mazzzarri e Ranieri sono datati.
Nell’ultimo quinquennio, calcisticamente parlando, è cambiato il mondo.
Stai seguendo le partite del campionato europeo? hai notato che le squadre che si difendono basse, prima o poi, il goal lo prendono per inerzia? Son cambiati regole e movimenti. Oggi la poca proposizione in palleggio e la palla lunga non basta più…
E’ solo la mia opinione…
Ma..
Chi c’era di più funzionale di Oliveira e Gonzales? Erano perfetti per un rilancio in grande stile. Mi sarei leccato i baffi. Si dava un segnale a tutto l’ambiente.
PS; Tutti a far i complimeti a Ranieri per l’annata (buona) alla Samp ma a livello di valorizzazione?
Negli anni in cui il mister era Giampaolo, Skriniar, Praet, Shick e un altro che non ricordo, sono passati da pochi milioni a valutazioni da 25 a 40.
Con Ranieri? Forse un giocatore….
Nel calcio di oggi conta anche questo, ovvero la capacità di valorizzare gli elementi e con un gioco di possesso hai più chances di riuscirci…
Un saluto.
Giugno 17th, 2021 alle 17:46
Ma guarda un po…resto sempre più convinto che Gattuso e il suo procuratore abbiano giocato sporco con la dirigenza viola, la quale da parte sua è stata di una ingenuità colossale. Ma tonti fino alla fine no..perchè Comisso fortunatamente se n’è accorto in tempo. Dunque i piani del gatto e la volpe (alias Gattuso e Mendes) per incastrare il povero Pinocchio (alias la società viola) erano chiari: io allenatore i cui interessi sono gestiti da un procuratore, pretendo che la società, che lautamente mi paga, acquisti calciatori esclusivamente della stessa scuderia del mio procuratore che , a sua volta, faceva il prezzo del calciatore da portare in viola e ne fissava la commissione…Complimenti..se il giochino fosse andato in porto, ma quanti soldini sarebbero finiti nelle loro tasche? Ho letto poco fa su un altro sito che anche la fiorentina quanto a etica deve tacere in quanto negli anni scorsi ha pagato fior di milioni ai vari procuratori.. purtroppo è vero ma così è perchè il calcio si è dato queste regole assurde che mi auguro vengano eliminate al più presto nell’interesse di tutto il movimento calcistico. Ciò che non è ammissibile è che un allenatore pretenda di prendere calciatori dallo stesso procuratore che cura i suoi interessi… è un palese conflitto di interessi per non parlare di qualcosa di peggio.
1
Read more https://www.fiorentinanews.com/clamoroso-al-tottenham-salta-fonseca-contatti-gia-avviati-per-gattuso/
Giugno 17th, 2021 alle 17:48
Tripviter,
La realtà secondo le fonti vicine a Gattuso è semplice. Monica Colombo, giornalista del Corriere della Sera, vicinissima a Gattuso è stata piuttosto netta nel sostenere che gli fosse stato promesso un progetto ambizioso e, dopo due giorni, ha compreso che invece si tende a ridimensionare. Per uno schietto come lui è stato un brutto colpo.
Tradotto, non ci sono i soldi per finanziare le operazioni: bastava dirlo quando c’erano liberi ancora Dionisi e Italiano…
Giugno 17th, 2021 alle 18:16
Ho guardato l’ultimo bilancio (30/6/2020) e vi sono riportati questi dati: totale costo storico acquisto diritti calciatori per i contratti in essere 165 milioni costo procuratori 24 mln. Poi, debiti v/procuratori (fatture da emettere) 12,1 milioni. In conto economico figurano 6,8 mln alla sottovoce costi per attività sportive (imprecisata la percentuale agenti).
Infine, il costo da addebitare ai procuratori per il tesseramento di Amrabat (1,0), Duncan (1,2), Igor (0,6), Kouame (0,8), Lirola (0,38), Ribery (1,5) e Pulgar (2,5) ammonta a 8 milioni.
Quindi, che i procuratori si pagano mi sembra ovvio, anche se si prendono svincolati o si rinnova il contratto.
Questa informazione, come si può notare, era perfettamente nota alla Fiorentina.
Quindi, quando Commisso ha inviato la sua “due diligence” per l’acquisto della società tale informazione gli è stata tranquillamente trasmessa.
Questa premessa per dire che personalmente non credo al fatto che Commisso ha avviato una battaglia contro i procuratori se per 7 calciatori ha pagato ben 8 milioni.
Mi vado convincendomi sempre più che Commisso per coprire i suoi errori gestionali (anche le nefandezze del duo Barone – Pradè gli vanno attribuite in quanto suoi plenipotenziari), ha bisogno di trovare un nemico, che di volta in volta cambia (sono cosciente del fatto che una mia convinzione crescente non è una verità assoluta).
Tutto sommato potrebbe non essere un problema se si analizza la reale situazione e vi si pone rimedio.
Se sta spendendo troppo basta dirlo, certo qualcuno rimarrà deluso, non io che non amo comandare con il portafoglio altrui. Amo però la chiarezza nella definizione degli obiettivi e degli strumenti messi a disposizione.
Leggo cose giuste sia di chi sta difendendo Commisso e chi lo sta attaccando, la verità e sempre molto variegata e difficile da afferrare.
Quello che mi fa paura è il progress di degrado che si è creato.
Io chiedo solo un’operazione verità sulle reali disponibilità della Fiorentina, mi va di tifare anche per una squadra ascensore e commisurarmi in un nuovo habitat, ma non deve essere un’amara sorpresa.
Un saluto.
Giugno 17th, 2021 alle 18:35
Sono contentissimo dell’ addio di GATTUSO, uno che non mi piaceva affatto.
100% con COMISSO
La FIORENTINA ha preso oggi NICO GONZALES che MENDES non voleva perche’ voleva piazzare i suoi giocatori
adesso spero di vedere sulla panchina viola un grande allenatore un RUDY GARCIA oppure un FONSECA
Giugno 17th, 2021 alle 18:38
non mi accetta più i commenti, ci riprovo più breve che posso. li per li sono rimasto incredulo, poi col passare del tempo e delle notizie come quella sentita al tg3 che per 5 acquisti il super procuratore pretendeva 40 milioni di provvigioni, ho iniziato a pensare che forse Commisso ha fatto bene anche se indubbiamente ci doveva pensare prima perchè ora eravamo tutti felici, invece ora la gente è sfavata e si rischia veramente grosso. certo, essere già nella merda prima di iniziare è un bel record..!
Giugno 17th, 2021 alle 19:08
Ma certo…..
Mendes…..un serpente
Gattuso….ha giocato sporco
Nardella…Giani….e tutti i politici….🤮🤮🤮🤮🤮
I giornalisti…delle spie che raccontano falsità
I fiorentini…degli sbruffoni…criticano criticano ma quando si tratta di tirar fuori i soldi scompaiono
Meno male che c’è Commisso quello ganzo
Giugno 17th, 2021 alle 19:37
IG 81 guarda che Fonseca è di Mendes.
Se venisse vorrebbe dire che è stato tutto un teatrino
Giugno 17th, 2021 alle 20:41
Cerchiamo di ragionare in maniera razionale, adesso che qualche elemento in più emerge e ce n’è uno rumorosissimo e clamoroso: l’accordo (con allegata penale milionaria, non lo dicono ma può essere solo così) per impegnarsi al silenzio sulle ragioni della rottura!
Questo può solo significare una cosa: la corda l’hanno tirata troppo il duo Mendes/Gattuso, non è stata la società a rimangiarsi gli impegni.
E perché l’hanno tirata fino a farla rompere (probabilmente su piano architettato da Mendes), anche andandosene senza prendere un euro, con semplice risoluzione contrattuale?
Perchè si è liberata la panchina di un top club inglese (dovendoci ricordare che la moglie di Gattuso è originaria dell’Italia ma britannica di nascita e formazione)!
La verità è che ormai i contratti non valgono più niente perché i calciatori e gli allenatori possono fare le bizze a loro piacimento (spesso sobillati dai procuratori) e – con questo sistema – riescono sempre a spuntarla loro come vogliono.
La passione calcistica è importante per tutti noi, ma ci sono dei valori che non possono essere buttati alle ortiche per sperare di veder vincere la propria squadra.
Chi si riconosce in questi valori non può far altro che schierarsi dalla parte di Commisso.
In questa vicenda il calabrese in torto non è lui, ma l’altro.
Dispiace che sia successo (anche perché la Fiorentina è considerata nell’ambiente quale squadra di seconda/terza fascia); così avremo un altro anno difficile e di transizione, avendo perso molto tempo fondamentale per programmare e dovendoci adesso accontentare di un allenatore di ripiego (e chiunque sia il prescelto sa di arrivare solo per ciò che ha clamorosamente combinato Gattuso).
Ma quel che è giusto è giusto.
Comunque a questo punto preferirei Ranieri, piuttosto che Garcia; soprattutto dovendo evitare di fare quel che ha fatto il Tottenham con noi (ad esempio andando a tirare per la tuta Italiano, che ha appena rinnovato con lo Spezia), perché i principi si rispettano sempre, se ci si crede e si vuole dare un esempio.
Giugno 17th, 2021 alle 20:44
Non ci si piega ai ricatti, punto. Bravo Commisso.
Poi,insomma… perso un ringhio se ne fa un altro…
Giugno 17th, 2021 alle 20:48
Razdeganne al 182. Tu ritieni possibile che siano stati chiesti 8 milioni di commissioni su 20 di compravendita di un calciatore?
Io mi faccio questa domanda.
Il problema è che io ho letto che a fronte di una richiesta di 20 milioni la Fiorentina ha proposto 13 milioni.
Scusami ma mi tengo fuori da credenze religiose calcistiche e faccio l’ateo della situazione.
Sempre un grande saluto.
Giugno 17th, 2021 alle 20:56
In serata sento parlare di Italiano … Forse non tutti i mali vengono per nuocere.
Era il mio preferito dopo De Zerbi. Speriamo !
Giugno 17th, 2021 alle 21:00
OT… Alessandria in B!!!…i vecchi ultras e tifosi viola la ricordano una sfida di Coppa Italia anni 70…
Umberto Alessandria
Giugno 17th, 2021 alle 21:10
Insomma alla fine sta emergendo che:
1. Mendes ha usato Gattuso come cavallo di Troia per impossessarsi della Fiorentina, così come ha già fatto altrove, praticamente imponendo tramite l’allenatore ll’acquisto di suoi assistiti a prezzi da lui stabiliti e non trattabili, oltre a una serie di commissioni le quali sole sarebbero state sufficienti a comprare DePaul;
2. Quando il giochetto non è riuscito al primo colpo, immediatamente è stata inscenata un’orrida manfrina per alloggiare Gattuso al Tottenham, imponendo lo scaricamento di Fonseca (ex Mendes) e prendendo così due piccioni con una fava.
Questo è quanto.
Giugno 17th, 2021 alle 21:37
Ascoltato pippo russo al penta(era lui,david,giusto?).
Se le cose stanno davvero come dice lui,certe persone meglio perderle che trovarle.
Giugno 17th, 2021 alle 21:50
E poi scusate:probabilmente non sapremo mai la verità,ma se è vero che di questo sergio olivera si è visto aumentare il prezzo come per magia e la fiorentina non l’ha più accettato,mi sembra ben diverso dal dire che non vogliono pagare le commissioni. Che ci sia una percentuale da pagare lo so e lo accetto,che mi prendi per il collo(culo) no!
Io credo che stavolta commisso fosse d’accordo a spendere di più,e di sicuro gattuso e mendes erano garanzia di mercato di un certo livello. Ma poi si è trovato davanti degli squali più “squali” di quello che credeva!
Giugno 17th, 2021 alle 21:51
Oggi mentre mi prendevo un caffè la barista mi ha detto che Gattuso è proprio una brutta persona.
Gli incapaci hanno sempre pronta la storiella e a Firenze gli orchestrali sono sempre pronti a fare da sottofondo.
La balla più grossa e’ quella dei 40 milioni di commissioni al Super Procuratore per giocatori sotto contratto che non sono stati pagati nemmeno per Neymar.
Il 17 di Giugno siamo senza allenatore pronti ad incoronare uno disponibile a dichiarare che Callejon e Kokorin sono giocatori importanti ed entusiasta della conferma di un 39enne che ha fatto 1 gol in 2 anni al Comunale e di un difensore uruguagio che ancora sta cercando di raggiungere Zappacosta.
Tutto questo nel silenzio degli amici di Giobbarone che hanno messo in soffitta gli spray dopo la defenestrazione del cattivo Gnigni.
Giugno 17th, 2021 alle 22:04
Stamattina ufficiale, Gattuso va via, notizia di ora al Tg1: Gattuso al Tottenham. Credo che il mistero sia risolto, ha cercato la scusa per liberarsi. Mi scuso per tutto quello che ho detto/pensato di negativo sulla nostra società. Delusione siderale a livello umano per Gattuso che avevo sbagliato a giudicare di parecchio!
Giugno 17th, 2021 alle 22:52
IG@…181
….FONSECA o GARCIA, tradotto: Sacchi o Trapattoni !….te si che sei un grande!
Giugno 17th, 2021 alle 23:50
Mi rifaccio al post di Alessandro b. 29..
Il buon Marione,al quale ricordo,nessuno ha mai mosso una critica,fece pari pari, quello che
l’ameri-calabro,ha fatto con la “strana coppia” Gattuso Mendes..
Dunque,al netto di tanti discorsi ad minchiam,fatti più con la pancia ed il culo di chi scrive,il sig. Rocco Commisso ha straragione come,a suo tempo l’ebbe Cecchi Gori senior..
Ergo,se è vero,come è vero,che i soldi sono i suoi e solo i suoi,fa ben bene a far come cazzo gli pare,ad non assoggettarsi alla moda moda dei procuratori pronto tutto chiavi in mano,se non fosse che il chiavato alla fine sei tu..
Come del resto agli allenatori legati al capestro dei sopra detti,anche se ben voluti alla piazza,sempre di interessi alla fine si tratta.
Auguro a Gattuso ogni bene comunque,ed a Commisso un plauso per non farsi prendere per il sellino per l’ennesima volta.
C’è tempo per trovare un allenatore che faccia al caso di questa squadra e giocatori funzionali alla causa,ricordando a tutti che i soldi non mancano ma sono i suoi,giusto che li spenda come crede.
Se poi ci piacerà l’operato faremo l’abbonamento a quello stadio di merda od a Sky,altrimenti faremo altro..
Buon’estate a tutti,ad majora
C.te UdF
Giugno 18th, 2021 alle 01:03
Alessio Rui penso che il Tottenham abbia svelato l’arcano …dicono che Gattuso stia per firmare per il club inglese …ecco mi fermo qui,altro che ridimensionamento sul mercato ,promesse mancate etc..etc…la scure delle responsabilità di tale vicenda è scesa subito grave solo ed esclusivamente sulla società ed invece…
Comunque a margine anche io non prenderei nessuno dei tre che hai citato soprattutto per questioni di contemporaneità,al momento ci sono profili più interessanti tipo Italiano o Fonseca che esprimono un calcio più moderno e con ampi margini di crescita tecnica
Un saluto anche a te
Giugno 18th, 2021 alle 01:48
Sicuramente salterà all’ultimo istante come Berbatov e Milinkovic Savic, ma se per caso andrà in porto l’acquisto più costoso della storia della Fiorentina, Nico Gonzalez, quelli con le fonti certe dello zio della cognata del figlio del parrucchiere di un cugino di secondo grado di un’amica di Gattuso sono invitati a fare silenzio fino alla fine del mercato. Siccome purtroppo siamo in democrazia, se vogliono continuare a chiacchierare facciano pure.
Giugno 18th, 2021 alle 06:06
Difficile giudicare le persone da ciò che presenta solo lo schermo, ancora più complesso attribuire una personalità ad un combattente come Gattuso in campo, fuori dal campo.
Ancora oggi, sbaglio a fidarmi di persone che, ho reputato amiche, per poi rendermi conto del sangue della pugnalata, solo quando mi tolgo la maglia.
Ma non è nostro compito, noi amiamo la Fiorentina, ed oggi, la Fiorentina da questa storia esce più debole, più piccola, più vulnerabile di un mese fa.
Per assurdo, per quanto possa risultare morbosa la verità, non ho interesse neppure per quella, mi interessa solo capire cosa sarà domani la Fiorentina.
Ho scritto non so quante volte, di quanto fosse importante un centro sportivo per la Fiorentina, di quanto questo, usato bene possa aiutare un ragazzo a Diventare UOMO e allo stesso tempo giocatore, ma non può essere solo il centro sportivo, ci vogliono uomini veri, anche nella gestione, e la Fiorentina non sta cercando il nuovo Mino Favini, ma tiene tre signori, che capiscono di calcio, ma sono troppo intrallazzati, dentro le alchimie calcistiche
Angeloni
Cappelletti
Niccolini
Hanno troppe amicizie, troppi vizi occulti, troppe situazioni per essere anche solo la metà, messi tutti insieme di un Mino Favini
Mino diceva sempre, che il complimento più grande che riceveva era quando un dirigente che aveva comprato un ragazzo del suo settore giovanile affermava
“Bel giocatore, ma soprattutto educato e molto rispettoso “
So che lei Rocco ha offerto la responsabilità degli scout ad Antognoni
Bene potrebbe sembrare una retrocessione, allora faccia di più, si tolga la marmaglia, compreso l’inutile Angeloni, metta responsabile di tutto il settore giovanile Antognoni e della ricerca di tutti gli scout nazionali e internazionali e dell’etica del Nuovo centro sportivo, perché il signore ha un occhio particolare per i giocatori bravi e soprattutto ha un grande rispetto dei nostri colori.
Ma faccia decidere lui, solo lui
Costituisca una rete di allenatori IMPORTANTI con un protocollo di lavoro all’avanguardia, che miri al futuro, alle conoscenze e alla formazione di nuovi giocatori atta al miglioramento di tutti sotto tutti gli aspetti.
La Fiorentina esce più povera di contenuti, ma caro Rocco, inizi a gettare le basi per rendere più ricco il nostro futuro e mettiamo una pietra sopra Gattuso (in senso metaforico) ed a questa brutta storia mettendo invece pietre nuove nel centro sportivo e nel nuovo settore giovanile, vero tassello del futuro di questa città
Giugno 18th, 2021 alle 06:16
Il calcio è un gioco stupido per persone intelligenti. La Fiorentina deve necessariamente munirsi di un direttore generale politico ( cioè un dirigente ben dentro la lega e le federazioni) di un direttore sportivo attento e ben introdotto nel panorama calcistico italiano e internazionale.
E infine di un direttore tecnico di grande autorevolezza ( cioè possibilmente di un ex commissario tecnico vincente o comunque un dirigente con grande spessore).
Se non metti in fila prima queste figure sarà molto difficile arrivare a risultati soddisfacenti.
La storia della Fiorentina è piena di personaggi amici e di fiducia del proprietario: Luciano Luna, Cognigni e adesso Barone. Sono messi lì dalla proprietà che non si fida dei manager del calcio è pensano che così non vengano derubati.
Invece non fanno altro che abbassare il livello generale degli standard e portano risultati modesti a prezzi insensati.
Basta guardare la nostra storia per capirlo.
Giugno 18th, 2021 alle 06:29
All’inizio ho pensato, causa anche poche notizie che noi tifosi abbiamo (i retroscena non ce li vengono certo a raccontare a noi):
“Ecco, a Gattuso non gli hanno promesso i giocatori che voleva prima di firmare il contratto” .
“Bravi”
“Bella figura di m…”
(Con tanto di manata sulla testa, tipo Carlo Monni in Natale a casa Gori).
Poi viene fuori la notizia che andrà al Tottenham.
Allora ci voleva già andare prima ancora di venire qua!
Dico la stessa cosa di razdeganne al 194:
” Mi scuso per tutto quello che ho detto/pensato di negativo sulla nostra società. Delusione siderale a livello umano per Gattuso che avevo sbagliato a giudicare di parecchio!”
Grande Commisso , no a farsi prendere per il ….
Comunque senza allenatore a fine giugno non è il massimo.
Spero abbiano già qualche allenatore in mano.
Giugno 18th, 2021 alle 06:54
E’ purtroppo un teatrino al quale da anni dovremmo essere avvezzi, il calcio “non giocato” lo fanno solo i procuratori, e l’ACF c’è cascata in pieno, vuoi per inesperienza, vuoi per dabbenaggine(il risultato e la figuretta restano comunque).
Speriamo in un allenatore degno, quantomeno, di un minimo supporto da parte dei tifosi.
piccola postilla : per piacere, il presidente si chiama COMMISSO. con due “M”, non se ne può più di leggere il nome storpiato anche da parte di coloro che, pare, hanno un linguaggio apparentemente forbito.
COMMISSO, diamine, COMMISSO.
Speriamo in bene, ma credo che anche il prossimo anno di ambizione ce ne sarò pochina…SFV.
Giugno 18th, 2021 alle 07:16
La società si è comportata in modo dilettantesco anche se nel merito ha totalmente ragione. Se non vuoi sottostare ai ricatti dei procuratori più potenti (spalleggiati anche da certi allenatori) devi fare come l’Atalanta: prendi un ds veramente bravo, un allenatore che lo è altrettanto e cominci a costruire la squadra dal basso, magari riciclando anche gli “scarti” (ASSOLUTAMENTE BUONI) che certe squadre hanno svenduto, per non dire regalato. Temo che tutto questo a Firenze non capiterà mai. Sbaglia il presidente quando vuole decidere la direzione sportiva, sbagliano i collaboratori nello scegliere i giocatori.
Spero di non dovermi sorbire il quarto campionato triste di fila e di non dover patire troppo.
Giugno 18th, 2021 alle 07:32
@193 big,lascia stare neymar che lì te la raccomando la manfrina e il sottobosco! Hai scelto la persona sbagliata per fare l’esempio!
Comunque all’epoca per pogba il city pagò 120 mln,di cui 27 più o meno di commissioni a raiola. Tanta roba!
Giugno 19th, 2021 alle 02:13
La sostanza è che siamo al 19 giugno e ancora non c’è un allenatore e un progetto sportivo.
Poi se una volta è “cattivo” Gattuso, un’altra Chiesa o Pessina, non me ne frega niente.
Questa è la proprietà più sgangherata della storia viola