L’orrore alla rovescia
Se avete tempo e voglia, leggetevi su Repubblica l’intervista al “bambino zero” della provincia di Modena, Davide, che a 7 anni ha fatto partire l’inchiesta che ha allontanato decine di ragazzini dai loro genitori.
Babbi e mamme finite in galera o consumati dalla disperazione, una madre si è suicidata, molte persone sono morte di crepacuore per qualcosa che non è mai esistito e che pure ha catalizzato a lungo l’attenzione pubblica. Tutti hanno avuto la vita distrutta.
Sono particolarmente sensibile all’argomento per aver dovuto sopportare per lunghi anni manipolazioni e enormi falsità di qualcuno adulto verso giovani e bambini, veleni dettati solo da gelosia e idiozia. Situazioni che mi hanno squassato l’anima, ma in qualche modo ne sono uscito fuori: ammaccato ma vivo.
Per questo mi prende un nodo allo stomaco se immagino l’esistenza di questi genitori a cui qualcuno oggi, dopo questa intervista, chiederà scusa, magari dicendosi pure pentito per il male fatto.
Sai dove se le mettono le scuse questi babbi e queste mamme.
E io, nella mia ingenuità di fondo che ancora mi accompagna nonostante abbia passato la sessantina, non riesco a darmi una spiegazione del perché tutto questo sia potuto succedere.
Giugno 14th, 2021 alle 08:51
Ciao David, le storie sono simili ma questa è quella della bassa modenese degli anni 90 non quella di Bibbiano
Risposta
Hai ragione, ho sbagliato, correggo
Giugno 14th, 2021 alle 09:02
Qualche thread fa, parlando di vero giornalismo, consigliavo la visione di “Veleno”, la serie tv/documentario su Amazon Prime che parla appunto della straziante storia di Bibbiano e di tutto il marciume che l’ha caratterizzata per moltissimi anni, fino ad arrivare ai tempi nostri.
L’hai per caso vista David?
Risposta
No, ma penso di farlo
Giugno 14th, 2021 alle 09:21
Ma sei sicuro che il “bambino zero” in questione, sia riferito ai fatti di Bibbiano? No che i fatti di Bibbiano siano meno gravi, ma solo per una corretta informazione
Risposta
Infatti, ho sbagliato il riferimento, grazie
David
Giugno 14th, 2021 alle 09:24
Uno stato fondato su basi democratiche dovrebbe avere particolare attenzione al sistema di verifica e controllo delle proprie “catene di potere e decisione”, sia a livello nazionale che locale.
Invece capita, non di rado, che posizioni delicate vengano affidate a soggetti non adeguati, per i più svariati motivi, con meccanismi di selezione che, nel tempo, sono andati peggiorando.
Poi capitano i disastri: quello di Bibbiano e tanti altri, nei più vari contesti e settori che coinvolgono l’esercizio di funzioni pubbliche (magistrati, forze armate, assistenti sociali, etc). Non è mai una singola persona che sbaglia, ma un contesto degradato che si contamina sempre più e dove gli anticorpi istituzionali contro il male, anziché ben funzionare e bloccare il problema tempestivamente, diventano parte stessa del male, come le malattie autoimmuni.
Giugno 14th, 2021 alle 10:28
Ti capisco, ho vissuto cose simili se non peggiori.
L’unica cosa che si può fare è concentrarsi sui bambini e mettere da parte la nostra sofferenza, oppure affidarla a uno psicologo che ci vuole come il pane in queste situazioni.
Conta solo la serenità dei bimbi, nient’altro
Giugno 14th, 2021 alle 10:36
Buongiorno,
si tratta evidentemente di due storie diverse ma forse simili. Per i fatti di Bibbiano il 27 maggio 2021 la Procura ha chiesto il rinvio a giudizio di 23 persone. Anche in questo caso, comunque, si tratta di un rinvio a giudizio richiesto da un p.m. che, a parer suo, ha svolto indagini meritevoli di un giudizio durante un processo penale. Di qui a condannare i 23 imputati ce ne passa. Vedremo come andrà a finire ma fino ad allora acqua in bocca per evitare brutte figure……..
Sonnyd612
Giugno 14th, 2021 alle 12:32
Purtroppo quando si parla di bambini io non ci vedo più…
Imbraccerei un mitra…
Quindi è meglio che non commenti l’argomento, che già il solo leggerlo mi fa venire il giramento di coglioni.
Gente di merda, che spero solo non si renda conto del dolore che infligge e che si meriterebbe una fine di merda…
Scusatemi ma su questo argomento non faccio sconti
Vdz
Giugno 14th, 2021 alle 12:55
E’ un paese strano il nostro, che da un lato lascia circolare uno squilibrato conclamato che uccide senza apparenti motivi, posto che mai possano esserci, due bambini e un anziano e dall’altro condanna alla gogna più infamante intere famiglie senza tentennamenti e senza approfondire debitamente.
Purtroppo nel corso degli anni la sicuramente benemerita categoria degli Assistenti Sociali si è a volte macchiata di scempi dettati da eccesso di protagonismo di alcune sue componenti eccessivamente zelanti e livorose supportate da giudici ottusi molto vicini allo stereotipo cantato da De Andrè
MT
Giugno 14th, 2021 alle 13:44
Dolore immenso quando penso a quei genitori a cui hanno tolto i figli. Mi chiedo come sia stato possibile arrivare a tanto …..
Giugno 14th, 2021 alle 13:51
Vorrei conoscer l’odore del tuo paese
Camminare di casa nel tuo giardino
Respirare nell’aria sale e maggese
Gli aromi della tua salvia e del rosmarino
Vorrei che tutti gli anziani mi salutassero
Parlando con me del tempo e dei giorni andati
Vorrei che gli amici tuoi tutti mi parlassero
Come se amici fossimo sempre stati
Vorrei incontrare le pietre, le strade, gli usci
E i ciuffi di parietaria attaccati ai muri
Le strisce delle lumache nei loro gusci
Capire tutti gli sguardi dietro agli scuri
Auguri a te maestro compagno dei miei solitari viaggi
Giugno 14th, 2021 alle 15:06
Premetto che non entro nella logica dei singoli casi (non ho gli elementi per farlo).
Condivido l’impostazione di Danik al @4. Il problema è che non esiste la legge perfetta ed elastica al punto giusto.
Pur se esistesse va tenuto conto della variabile umana. Magistrati, avvocati, testimoni, esperti e quant’altro, possono stravolgere, in buona o cattiva fede, le verità.
Forse meglio di una sentenza sarebbe un giudizio salomonico, posto in funzione della sua equità generale e non dell’aderenza al diritto ed alle procedure del diritto.
Come tutti i sistemi orgnizzativi, le deviazioni dovrebbero essere studiate per trovare il correttivo e rendere sempre più efficace e possibilmente salomonica la sentenza.
Poi, c’è il tritacarne mediatico, che fa più danni della sentenza.
Come detto in altro thread, a Ponticelli fu uccisa una ragazzina (o forse due) negli anni ’70 ed incriminati e condannati due ragazzi.
Qualche anno fa, facendo ricorso al DNA, i due condannati sono risultati innocenti.
Ma non c’è paragone tra il battage dell’epoca (per tempo, interventi e durezza degli stessi) rispetto a quanto fatto per la riabilitazione dei due ragazzi (quasi nulla).
Purtroppo, questo è un male (tremendo effetto secondario) ad una normativa (codice civile e penale e codice di procedura civile e penale), che per quanto ottima possa essere è comunque fonte di ingiustizie.
Il tutto peggiorato oggi dalla presenza dei media invasivi e sentenziosi in assenza di informazioni e capacità di giudizio.
Bisogna solo sperare di non entrare nel tritacarne.
Un saluto.
Giugno 14th, 2021 alle 16:06
Mi associo al Sergente negli auguri al Maestro Francesco Guccini.
Giugno 14th, 2021 alle 16:25
Non entro in argomento perché per me fonte di travaglio. Non sarei lucido, per cui evito. Invece riporto volentieri un intervento scritto su di un altro thread:
Tralascio per un attimo le questioni importanti (annoso confronto col Ciulli) per dilettarmi e/o leottarmi con una bazzecola. Ma che dico, quisquilia, pinzellacchera.
Il TAR ha fatto il suo dovere, riempiendo di letame, biologico, ecososostenibile, a km zero e di certificata provenienza agricola, il comitato “Italia Nostra” ed il dirimpettaio suo presidente. Avessero ad occuparsi di questioni serie e determinanti l’equilibrio socio-ambientale del nostro territorio.
OCCOMEGODO, altro che vittoria dell’Italia…CIRANO
Giugno 14th, 2021 alle 16:56
@10 sergente a chi ti riferisci?
Giugno 14th, 2021 alle 20:23
our italy?
Prrrrrrrrrrrrrrrrrr
Giugno 14th, 2021 alle 22:43
Quando ci sono di mezzo i bambini è sempre uno strazio. I due bambini uccisi ieri da quello squilibrato, solo perché erano nel posto sbagliato al momento sbagliato, non mi ha fatto dormire stanotte. Ho provato dolore fisico pur senza conoscerli.
Mi chiedo, da genitore, come faranno quei genitori a continuare a vivere.
Giugno 14th, 2021 alle 23:25
Male non fare paura non avere ma quando vieni accusato inizia il calvario.
Quando tutto è finito ti rendi conto che chi ti ha denunciato ha raggiunto il proprio scopo e che sei stato perseguito da un PM incapace con teorie che si sfasciano al primo dibattimento.
Impotenti di fronte alla perfidia ed all’idiozia che possono continuare senza colpo ferire.
Giugno 15th, 2021 alle 04:42
Hai ragione!! Ma Bibiano è tutti i casi che non arrivano ai network nazionali dimostrano due cose: chi dovrebbe tutelare/vigilare, si nasconde dietro io non sapevo e che il denaro che gira fa spesso diventare un business l’affido dei minori. Nel caso specifico si è verificato un numero spropositato di affidi, che ha dato l’avvio all’inchiesta denominata ‘Angeli e Demoni’ dalle quali è emersa l’esistenza di uun rete formata da enti privati e pubblici collegata anche dalle istituzioni, che già di suo non dovrebbe esistere, che per anni ha, spesso con banali ragioni e senza prove, sottratto figli minori a famiglie deboli favorendo un mercato illecito di diverse centinaia di migliaia di euro. finte relazioni, falsi documenti e pressioni psicologiche utilizzate dagli psicologi per riuscire a plagiare i minori e poi il sindaco e responsabili che si sono rifugiati dietro un semplice io non sapevo nulla ! INACCETTABILE!!!
Giugno 15th, 2021 alle 12:03
Come opinione pubblica siamo un po’ troppo oscillanti, temo.
Se viene picchiato o molestato in famiglia un ragazzino, ci si chiede subito “dov’erano i servizi sociali?”, poi di fronte a casi come quello di Bibbiano si inorridisce (giustamente, per carità) sul fronte opposto.
Sono situazioni però che non conosciamo a sufficienza nei dettagli, se non per quello che passa sui media; ognuno di noi può farsi un’opinione, ma è compito della magistratura giudicare.
A proposito di opinioni e magistratura, sento da più parti (@Cirano, ma ho ascoltato anche un giornalista al pentasport dire qualcosa del genere) che con la sentenza del TAR sul ViolaPark ha vinto il buonsenso, e roba simile.
Se vi prendete la briga di leggere la sentenza, che non è neanche troppo lunga, capirete che il ricorso è stato dichiarato inammissibile per un ritardo nella notifica, quindi per un vizio di forma. I giudici non sono entrati nel merito del contenuto del ricorso, tanto meno hanno gettato letame su Italia Nostra.
Siamo tutti contenti per come è andata a finire, ma per favore raccontiamo le cose per quello che sono.
Filippo da Prao
Giugno 15th, 2021 alle 13:40
Filippo da Prao, Italia Nostra si è cosparsa da se presentando un ricorso oltre i termini e non facendo certo una gran figura. Per il resto la sentenza per ricorso inammissibile è ancora più positiva in quanto impedisce anche un eventuale ricorso al Consiglio di Stato che sarebbe stato possibile in caso di rigetto del ricorso nella decisione di merito. In pratica si è scritto la parola fine definitivamente su questa vicenda.
Giugno 15th, 2021 alle 16:13
@Filippo 19 Non può essere che si è trovato una formula che non sputtanasse troppo i “paladini della discarica”?
Guarda, lungi dal me voler parlare da tifoso col paraocchi ma questa ennesima uscita di un ente che mina le iniziative solo per demagogia mi ha veramente indignato.
Vorrei mi spiegassero perché non hanno combattuto con la stessa veemenza quando quei terreni erano incolti e ricettacolo di rifiuti.
MT
Giugno 15th, 2021 alle 17:15
Terribile la situazione delle famiglie private della patria podestà,ma che dire dell’assistente sociale aggredita,perché difendeva una bimba dalle ATTENZIONI del padre.
OT
Più che Italia nostra è Italia loro,non intervengono sulla prima situazione di degrado,si svegliano in ritardo quando ci sono interessi locali,regolati dai vari enti,proprio un bel esempio d’amore per il territorio.
Giugno 15th, 2021 alle 17:36
@Luca65 @MT
Non fraintendetemi, anche io sono più che contento che il ricorso sia stato dichiarato inammissibile e Italia Nostra o come cavolo si chiama l’abbia preso nel sellino, perchè era evidentemente un ricorso pretestuoso e mirato solo a rompere le palle a Commisso, cioè ad uno che vuole far girare denaro, investire e dare lavoro in Italia ma ha il “difetto” di spendere soldi americani.
Dico solo che la sentenza punisce solo un vizio formale, non dichiara da nessuna parte che il ricorso stesso era una pagliacciata come sapevamo più o meno tutti. Il risultato è lo stesso, ma la portata della sentenza potrebbe essere travisata se non letta con attenzione.
Filippo da Prao
Giugno 15th, 2021 alle 18:07
Caro Filippo
questa sentenza del TAR è una bordata clamorosa nei confronti della serietà, professionalità e credibilità di Italia Nostra, per lo meno della sezione locale. Se il tribunale regionale fosse intervenuto nel merito e respinto comunque il ricorso, la cosa avrebbe comportato una valutazione dell’oggetto del contendere, dando possibilità di ricorrere al Consiglio di Stato. Invece il comitato non ha ottenuto niente di tutto questo, solo perché non è riuscito a presentare l’istanza nei 120 giorni consentiti.
Ma ti rendi conto? Sono più o meno 4 mesi 4, nei quali gli eroici protettori del delicato equilibrio socio-ambientale della piana di Ripoli, non hanno evidentemente ritenuto di intervenire immediatamente per scongiurare la vergognosa cementificazione di uno dei gioielli della civiltà agricolo-pastorale toscana.
Questi operano da 60 anni e fanno figure di letame come questa? Non trovi che anche loro sapevano di non avere elementi per fare ricorso e l’hanno buttata in caciara giusto per godere dei famigerati 15 minuti della warholiana notorietà?
CIRANO
Giugno 16th, 2021 alle 09:43
@Cirano
La brutta figura c’è stata ma è conseguenza di un errore formale, cioè il ritardo di una notifica.
Dal punto di vista puramente teorico, avrei preferito che il ricorso venisse giudicato inammissibile perchè pretestuoso, fuori luogo, frutto come dici te soltanto della voglia di notorietà di questa inutile associazione.
In questo modo si sarebbe creato un precedente giuridico valevole anche per future situazioni.
Con questa tipo di sentenza invece sono sicuro che alla prossima occasione ci riproveranno, stando magari attenti ai tempi…
L’importante è comunque che non mettano più i bastoni fra le ruote per la nostra Fiorentina, ma non ne sarei così sicuro. L’esperienza insegna che ci sarà sempre qualcuno pronto a ostacolare qualsiasi progetto pur di difendere i propri meschini interessi, o quelli degli amici.
Filippo da Prao
Giugno 16th, 2021 alle 10:04
O. T.
Le regole
Chellino in Inghilterra impossibilitato di acquisire una società di calcio per i problemi legali
Il tribunale fallimentare di Genova intima la Sampdoria, per la fase debitoria insostenibile dall’attuale dirigenza, la vendita
La federazione probabilmente farà andare avanti la situazione perché nessun compratore si è fatto avanti
Il calcio è in mano spesso ai peggiori soggetti della società comune e le regole ne favoriscono la sopravvivenza e la commistione
Molto presto arriverà un blackout interminabile
Giugno 16th, 2021 alle 10:04
Scusate
Cellino
Giugno 16th, 2021 alle 10:10
Fuoritema
Non ho capito le polemiche che sono nate intorno al gesto dell’inginocchiarsi della nazionale inglese. Non danno noia a nessuno mi pare…o mi sbaglio?
Giugno 16th, 2021 alle 10:47
Cirano e Filippo da Prao. Sostanzialmente sono d’accordo con voi. Onestamente non capisco perchè un sito agricolo di periferia di una città, se destinato ad attività sportiva, debba depauperare il paesaggio. Questo nel merito alto del problema.
Poi, forse mai come questa volta, la procedura di autorizzazione è stata lineare ed ha coinvolto tutti gli attori interessati: Fiorentina, comune, regione e “belle arti”.
Il progetto originario è stato modificato in funzione delle normative vigenti secondo le eccezioni che gli attori al tavolo hanno evidenziato.
Onestamente, se Italia Nostra poteva avere qualche ragione di esistere nel 1955 (anno della sua fondazione), da quando hanno dato potere alla Sovraintendenza alle belle arti, non vedo la ragione della sua esistenza. Infatti, per giustificare la sua presenza cerca di sovrapporsi alla Sovraintendenza.
Penso che in merito al Park non avremo più problemi.
Giugno 16th, 2021 alle 11:08
Forse non mi sono spiegato bene. Non è un errore formale è una catastrofe. Inammissibile ritardo per chi si ritiene un paladino della difesa dell’ambiente.
Sarebbe come giudicare il valore di una squadra di pompieri che arriva tardi sul luogo dell’incendio, quando tutto è bruciato. Mi dirai che non si può dare una valutazione perché non gli hai visti all’opera, io ti risponderò che quelli vanno radiati perché non sono nemmeno riusciti ad arrivare.
Te affermi che avresti preferito che il TAR fosse entrato nel merito, io controbatto che è molto meglio così. Morte assoluta del procedimento con una condanna esemplare ed inappellabile. INCAPACITA’
Cirano
Giugno 16th, 2021 alle 15:13
quando ho sentito la notizia ho avuto la medesima reazione di Cirano,
molto meglio cosi, una dimostrazione ulteriore della totale incapacita’ e cialtronaggine di questi soggetti, sempre ce ne sia stato bisogno…
oltretutto la prossima azione anche volendo, per i tempi tecnici la potrebbero inoltrare a lavori praticamente finiti
Vdz
Giugno 16th, 2021 alle 16:01
Ho letto lo stralcio pubblicato su VN del bando sul restyling del Franchi. Spero che ci sia altro e che sia dettagliato con maggior precisione, perché quello letto mi è sembrato molto approssimativo e confusionario.
Ad esempio sulle curve, come possono essere rifatte le gradinate se devono essere mantenuti gli elementi delle sedute? Inoltre le gradinate rettilinee in curva a ridosso della linea di fondo possono essere realizzate, oppure è impossibile dal momento che l’aspetto esterno delle tribune esistenti dovrà essere mantenuto?
L’enorme volume aperto sotto le gradinate della curva può essere utilizzato oppure deve rimanere così com’é?
Come prima impressione sembra una boiata pazzesca.
CIRANO
Giugno 16th, 2021 alle 17:17
Memento Forteto.
E non aggiungo altro perché, come Zachini, se ci ripenso….
Giugno 16th, 2021 alle 17:41
Un poi’ di questioni sparse:
1.) il bambino zero: la stampa si getta sulle notizie scandalistiche con voracità di like e stavolta il caso ha meritato un trafiletto in più, in effetti. Attendo quando l’informazione dedicherà un’ora alle decine di adozioni che i Tribunali minorili d’Italia decretano quotidianamente nella gran aprte dei casi con esiti ottimi.
2.) il progetto del Franchi: trattasi di ennesima boiata all’italiana dove per non dire che va distrutto tutto, si dice che potremo fare uno stadio moderno lasciando intatto quello vecchio. Purtroppo in italia siamo abituati così. Viva Commisso con le ruspe vere, non quelle di Salvini.
3.) neanche tre giorni di mercato e Gattuso ha già preso cappello. La veggio dura…..
4.) il ricorso Italiamorta: quando uno è cialtrone, si rivolge ad avvocati cialtroni che fanno le cazzate. Se la fase introduttiva è stata questa, te lo immagini il merito…. Purtroppo, la libertà di giudizio in italia ammette anche ricorsi sbagliati – magari apposta – solo per prendere o perdere tempo.
Giugno 16th, 2021 alle 20:12
Leggo adesso gli ultimi aggiornamenti sulla vicenda Gattuso.
Spero che non sia vero…..ma se lo fosse sarebbe la conferma che siamo in mano a dei buffoni ridicoli. Anzi….ad un buffone ridicolo.
P.s. mi scuso per l’ O.T.
Giugno 16th, 2021 alle 20:33
Antonio via, Gattuso via.
Boh
Giugno 16th, 2021 alle 22:25
Ma siamo su scherzi a parte?
Oppure è ancora la Fiorentina?
Giugno 16th, 2021 alle 22:44
Ringrazio il sig. Commisso……in un colpo solo è riuscito a riabilitare le gestioni Della Valle, Cecchi Gori e Pontello.
Giugno 16th, 2021 alle 22:59
Con questa dirigenza mi vieve da vomitare se le voci su Gattuso sono vere…..
Giugno 16th, 2021 alle 23:09
IMBARAZZANTI
LA SOCIETA’ PIU’ VERGOGNOSA D’ITALIA
IL CALCIO A FIRENZE E’UFFICIALMENTE MORTO
Giugno 16th, 2021 alle 23:26
Simile alla vicenda della Bassa Modenese c’è quella di Rignano Flaminio dove la classica compagnia di giro composta da qualche inquirente incapace di dire “ho sbagliato” (anche di fronte all’evidenza), qualche assistente sociale più adatto a fare lo stradino che altro, psicologi da tre lire a caccia di consulenze, associazioni di paranoici sedicenti “demonologi”, costruivano e avallavano quadri accusatori ben oltre la fantascienza, plagiando (loro si) bambini e mettendo in mezzo cittadini innocenti. Per fortuna in quel caso sono intervenuti in sede giudicante dei magistrati con un minimo di raziocinio che hanno smontato tutta la tragicomica vicenda. Quello che è grave è che a quel punto, una volta accertata la fantasiosa montatura, persone già ampiamente sputtanate non vengano inibite, ma venga loro permesso di fare ulteriore danno…
Giugno 16th, 2021 alle 23:44
Se é vero quanto pubblicato in queste ore,siamo in mani indegne di rappresentare la Firenze calcistica.
Giugno 16th, 2021 alle 23:49
Scusate il fuori tema ma se è vero che Gattuso va via vuol dire che siamo messi malissimo e non mi meraviglierei se il problema fosse il mercato e dissapori con il DS. Se è vero siamo alla frutta. Ringraziamo i nasini rossi ma ora non cantano più “meritiamo di più”?
Giugno 17th, 2021 alle 00:53
Roba brutta, veramente!
@SergenteGarzia (37): secondo me ci hanno messo tutti su scherzi a parte, in realtà stanno facendo una bella squadra….
Macché , purtroppo Gattuso è andato via sul serio!
Via subito chi non capisce di calcio.
Troppo bello che arrivassero Oliveira e Guedes.
Stesso procuratore di Gattuso.
Qualcuno li avvisi che Mendes non è uno che si fa prendere per il sellino.
Giugno 17th, 2021 alle 05:41
Commisso rompe pure con Gattuso. Quinto cambio di allenatore in due anni. Sconcertante. Povera Fiorentina
Giugno 17th, 2021 alle 06:59
I giornalisti sono cattivi
Antognoni è cattivissimo
Gattuso lo chiamano Ringhio, troppo cattivo
In preparazione la Fiorentina andrà senza palloni, sono di Commisso e li ha portati tutti a casa
Il signore vuole decidere tutto lui, comprare chi vuole lui, pagare quanto vuole lui, allineato al suo pensiero, oppure fuori dalla porta e senza pensare alle conseguenze
Signor Commisso
Tutto bene, perché chiaramente i soldi sono suoi, ma lei diffonde nel mondo il nome della Fiorentina è quello che fa lo fa in nome di Firenze, quindi la figura di me..a la facciamo tutti.
Questo lo ricordi
Non siamo un giocattolo che se si rompe si può ricomprare