Solo passione
Ci sono cose che fai solo perché spinto dalla passione e per me la Fiorentina è motore perpetuo di emozioni.
Più di due anni fa mi venne l’idea di raccontare ai contemporanei la fantastica squadra del secondo scudetto con i ragazzi di allora e misi in campo tutto quello che avevo a disposizione: radio, contatti, mezzi economici.
Fu una serata per me eccezionale, quella del 13 maggio 2019, pochi giorni prima dell’arrivo di Commisso e ancora la porto nel cuore.
E la stessa spinta l’ho sentita mesi fa, quando mi sono accorto del brutto clima intorno alla Fiorentina e ho deciso di far parlare chi ama davvero senza se e senza ma questa maglia e quindi questa città.
Mi sto divertendo e appassionando a collezionare voci e racconti: appuntamento il mercoledì alle 19 nel Pentasport e ogni domenica nella sezione TV del Corriere Fiorentino
Giugno 13th, 2021 alle 09:16
David se un tu non ci fossi bisognerebbe inventarti. Fra poco saranno 40 anni, una vita
Per me sei il 13esimo uomo di questa Fiorentina, visto che il 12esimo siamo noi tifosi veri e innamorati.
Giugno 13th, 2021 alle 09:33
A quella serata c’ero anch’io con mia figliapiu’ piccola.
Una serata splendida.
Quei video, quelle interviste, quegli aneddoti, roba da brividi per chi pur da bimbetto quello scudetto lo ha vissuto.
Sembrava di essere dentro una fiaba: noi abbiamo vinto gli scudetti?
Noi abbiamo avuto questo tipo di giocatori?
Noi abbiamo avuto la migliore societa’ d’Italia?
Sogno o son desto?
E poi , ritrovarsi a tu per tu, faccia a faccia con De Sisti, Albertosi, Brizi, Chiarugi, che ti parlano come si parla con un vecchio amico seduto su una panchina quando porti fuori il cane.
Mi chiedo, davvero ho vissuto quella serata?
Grazie vita mia di farmi di questi regali.
Grazie vita, grazie Fiorentina, grazie David.
Immondo
Giugno 13th, 2021 alle 10:47
Ho visto e rivisto il film di Baggio
Spesso mi ricordo le partite di Giancarlo e con lui mi ricordo di Carobbi, Iachini, Massaro, Contratto e poi Socrates, Passarella e Battistuta con Baiano e Oliveira
Ma il problema più grande è proprio quello di cercare nei ricordi, perché presente e futuro non hanno niente da raccontare
Giugno 13th, 2021 alle 10:52
Bello,non perderò gli appuntamenti nel penta.
Giugno 13th, 2021 alle 11:01
Il calcio in bianco e nero mi ha sempre appassionato, non l”ho vissuto e uso you tube come fosse una macchina del tempo. Durante la prima ondata mi sono visto diverse partite compreso un estudiantes Milan di coppa intercontinentale, allucinante dalle botte che gli argentini hanno dato. A livello del calcio storico. Succedesse oggi li metterebbero tutti al manicomio. E comunque proprio in questo blog qualcuno segnalo una roba che si trova su You tube che si chiama “eti amo campionato”. Ve la consiglio specie a chi ha vissuto quel periodo. Complimenti a Davide per l iniziativa.
Giugno 13th, 2021 alle 11:18
Non sono uno che si commuove spesso, non piango quasi mai. Mi sono commosso per Astori e ieri guardando Danimarca Finlandia ho pianto come uno scemo. Davvero una emozione grandissima in quei momenti. Ho rivisto Puerta e soprattutto Morosini. I giocatori disperati, i compagni schierati a cerchio attorno ad Eriksen come per proteggerlo, la fidanzata in campo, i tifosi finlandesi che urlavano il nome e i danesi che rispondevano urlando il cognome di Eriksen.. Sembrava un film americano invece era tutto vero. Per fortuna è finita bene!! Meravigliosi tutti ma soprattutto i medici bravissimi e l”eroe del secolo Kiaer che gli ha salvato la vita. Tiferò per loro in questo europeo. Sono stato male per tutto il pomeriggio, questa cosa mi ha turbato davvero!
Giugno 13th, 2021 alle 11:57
Li sogno ogni notte… adoro quei tempi e di chi ce li ha fatti vivere sportivamente che rispetto agli attuali sono oro (a parte l’eccezione come ieri sera a Copenaghen… bentornato tra noi Eriksen!!)…
Bravo David…eterno ragazzo viola che meriterebbe annunciarlo in esclusiva con la sua inconfondibile e meravigliosa erre…..” La Fiorentina è Campione d’Italia!!”
Umberto Alessandria
Giugno 13th, 2021 alle 12:03
Ero un bambino, ma la gioia i ricordi le emozioni di quell’anno, chi se li scorda più. Tutte le volte,che mi capita tra le mani, qualche vecchia foto, articoli, storie, aneddoti, automaticamente mi vengono i brividi. Franco,Bernardo,Ugo,Mario, Giancarlo, Claudio,Luciano, il Petisso, ecc.ecc.ecc Quei ragazzi sono parte integrante ed eterna,di chi ama questa maglia. Grazie David, di farmi emozionare ancora.
Giugno 13th, 2021 alle 12:46
Da bambino il babbo mi raccontava le storie dei giocatori della Fiorentina e mi regalò un libro con tutti i campionati disputati .
Adoro il calcio raccontato e non mi perderò i racconti della mia squadra.
Giugno 13th, 2021 alle 12:57
Ero nato da poco, non l’ho vissuta se non tramite i ricordi di mio padre, come il primo scudetto, i secondi posti di fila successivi. Ho vissuto invece lo scippo dell’81/82, quello della Coppa UEFA del 90, la retrocessione pilotata del 93. Dal 1982 sono “contro” la nazionale maschile di calcio, solo quella, per il resto tifo Italia anche al torneo di briscola. E penso lo sarò per sempre
Giugno 13th, 2021 alle 13:19
Purtroppo, non solo non vivo a Firenze, ma da poco frequento il blog.
Invidio coloro che erano quella sera alla festa. Poter incontrare i miei idoli dell’epoca (Hamrin, Chiarugi e l’ing. De Sisti), sarebbe stato fantastico.
Antognoni, Passarella, Baggio e Batistuta sono il dopo.
Mi sono comprato i video della storia della Fiorentina e di Baggio. Me li rivedo ogni tanto.
Quanto ad Eriksen dopo 5 minuti dall’episodio non ho retto ed ho cambiato canale. Poi, ho spento la TV e mi sono messo al computer con il quale ogni 5 10 minuti mi aggiornavo fino a quando la notizia del compimento del salvataggio.
Grande lezione di sportività dagli spettatori della partita.
Un saluto.
Giugno 13th, 2021 alle 13:55
Anche se qualche volta non condivido quello che dici e scrivi, devo dire che sei uno dei pochi a remare sempre in favore della Fiorentina e non contro come fanno diversi tuoi colleghi.
Comunque grazie per la tua sincerità e schiettezza. Forza Viola!!!
Giugno 13th, 2021 alle 15:19
Veramente l’idea te l’ha data Massimo Basile un un collegamento al Pentasport qualche settimana fa, io ero all’ascolto ma va bene lo stesso 🙂
Il primo atto dalla Calabria è stato eccezionale. Wà
Avanti così
Giugno 13th, 2021 alle 15:53
Il tabellino del mio esordio allo stadio.
Si cominciò subito male, tipo il Vanni al processo, eppure eccomi ancora qua…
26. giornata – 21 aprile 1974
FIORENTINA-LANEROSSI VICENZA = 0 : 1 (0 : 0 )
FIORENTINA : Superchi, Galdiolo, (23’ Parlanti), Roggi, Guerini, Brizi, Della Martira, Antognoni, Merlo, Saltutti, De Sisti, Desolati., All. Radice.,
LANEROSSI VICENZA : Sulfaro, Volpato, Longoni, Bernardis, Berni, Ferrante, Damiani, Perego M., Sormani, Faloppa, Vitali., All. Puricelli. ,
ARBITRO Ciulli di Roma.
GOL 76’ Damiani.
Giugno 13th, 2021 alle 18:59
Monica,
hai ragione.
Con Terim ci siamo divertiti ma ciò non toglie che appartenga alla categoria di “quelli che son durati poco”.
Dopo di che, leggendo interviste di alcuni calcitori dell’epoca e ragionando con una razionalità liberata dall’effetto del fumo turco, ho molto ridimensionato nel tempo la figura di Terim.
La Fiorentina giocò bene per 8, 9 partite non di più.
Alcuni giocaotir (Adani, Costacurta) riengono Terim il peggiore allenatore avuto in carriera.
Altri lo descrivono come forte a parole ma poco preparato calcisticamente.
Tutti condividono nell’indicare nella preparazione atletica leggera il motivo di quei due mesi super giocati dalla sua Fiorentina.
Chi venne dopo di lui dovette rifare (rectius) fare la preparazione…
A me piace mantenere il ricordo di quelle settimane da inizio dicembre 2000 ad inzio febbario 2021 (e anche di qualche gara in autunno, conclusasi con risultato non favorevole ma in cui la Fiorentina giocò all’attacco) ma forse, ragionando a mente fredda, ha ragione chi lo considera un allenatore normale..
Giugno 13th, 2021 alle 19:50
In nome di questa passione..
Alla fine di un anno in cui tu sei fra quelli in prima fila a prendere… non petali di rosa, diciamo…
e lo fai per passione sicuramente, almeno da quel Processo del Lunedì in cui affrontavi da solo una giuria con tanto di verdetto in mano: serie B, inevitabilmente, inesorabilmente… a te il mio pensiero, David, e la mia dedica a ciò che per me rappresenta, fra le altre cose, vedere sventolare in questa polvere la mia bandiera:
Un film con Brad Pitt. Uno degli attori più sottovalutati e snobbati della storia, quindi già di per sé vicino alla Causa; il titolo è “L’arte di vincere (Moneyball)” e al minuto h01m45 accade una cosa che per me è pura passione. Pura Fiorentina.
Lottiamo contro Giganti… ma quando li abbattiamo, che rumore… che boato, Firenze!!!
“Sei un gran perdente papà!!”, dice alla fine la figlia del protagonista, uno che davvero, letteralmente, Odia, perdere.
Ma… “il vincente non è, quello che vince sempre, ma quello che, anche se perde, non è vinto Mai!” …ecco cosa dovrebbe essere scritto in Fiesole.
Oimmei… che PPassione…!! Si,finché ci batte il cuore. Finché la testa duole.
Alé.
Giugno 13th, 2021 alle 22:09
Franz Paperott #14
Me la ricordo bene quella partita, abbonato in Maratona.
Capisco l’amarezza di un simile “esordio”.
Due cose avrebbero comunque potuto esserti di almeno parziale consolazione.
E cioè che il Vicenza, anzi il Lanerossi, come tutti lo chiamavamo:
– era già da un bel po’ di anni la nostra vera e propria “bestia nera” e ci perdevamo spesso e volentieri, in casa e fuori;
– quel giorno aveva in campo addirittura 6 ex viola!
Meno male che è un bel po’ che non si raffaccia in serie A…
Un saluto.
Giugno 14th, 2021 alle 00:30
Arkady, hai ragione, ma un bambino di sei anni che entra per la prima volta allo stadio e vede perdere la sua squadra è inconsolabile…
Anch’io ero in maratona, magari eravamo accanto.
Saluti!
Giugno 14th, 2021 alle 14:40
Qualcuno sta tenendo il conto su AntiViola.news ?
A quanti siamo di probabili acquisti?
Abbiamo già superato i 10? Oggi ho visto una scarica di nomi nuovi…
Quindi Oliveria che era a un soffio non ne parlano più perchè è già stato acquistato…? o perchè hanno già usato il nome troppo e non attira più clik ?
Giugno 14th, 2021 alle 15:38
caro Zachini, per tenere il conto ci vuole uno apposta li che conta! tutti i giorni ci sono frenate, raffreddamenti di pista, gente alla finestra e una miriade di nomi nuovi. ora, sembra che questo dovrebbe essere divertente per parlarne sotto l’ombrellone. boh sarò io che son fatto strano ma non mi diverto proprio un tubo, anzi. Oliveira poi non era ad un soffio ma doveva arrivare entro ieri. anche perchè sembra che ci sia una regola che la Fiorentina deve avere almeno un Oliveira in rosa sicchè se non arriva quello si terrà quell’altro che abbiamo di già. oppure se ne prende un altro ancora,perchè il mondo è pieno di Oliveira che giocano a pallone. comunque una notizia positiva c’è: i tar ha respinto il ricorso! meno male via..