Follia in Palestina
“Quando sarà che l’uomo potrà imparare, a vivere senza ammazzare e il vento si poserà…”.
Ogni volta che Guccini canta Auschwitz è sempre un brivido, specialmente per quelli come me cresciuti in un certo modo, con certe immagini, portandosi dentro fino ai quattordici/quindici anni verità assolute su Israele, verità che per altri bambini della comunità ebraica magari reggono ancora oggi, ma che nel mio caso si sono invece sgretolate negli anni delle superiori.
Perchè non esiste un torto e una ragione assoluta nella follia palestinese, in questo ammazzarsi da decenni senza che nessuno provi ad insegnare con convinzione una vera cultura della pace.
Io l’ho sempre fatta semplice: due Stati, la restituzione dei territori occupati, la fondamentale esigenza del riconoscimento dello Stato di Israele, ma purtroppo non è così facile.
Perché la cultura dell’odio sta contaminando una generazione dopo l’altra: atroce la rappresentazione del soldato di vent’anni catturato, senza parole i bombardamenti israeliani di ieri.
Qualcosa che, come sempre, mi fa sentire in colpa, come ebreo (non praticante, ma non importa).
Quando finirà?
Dicembre 28th, 2008 alle 08:34
ciao
sei il numero 1 per il blog…
perche’ gli altri giornalisti come rialti,tenerani,la righini non lo fanno??
grazie per la risposta
saluti e buon 2009
RISPOSTA
Non saprei, eppure Manuela, per esempio, sarebbe bravissima e stimolerebbe discussioni interessanti.
Però ti posso consigliare il blog di Benedetto Ferrara, uno dei giornalisti che stimo di più.
Ciao e grazie,
David
Dicembre 28th, 2008 alle 08:39
ATALANTA Riprende domani a Zingonia.
BOLOGNA Riprende il 2 gennaio a Sestola.
CAGLIARI Riprende domani ad Assemini.
CATANIA Riprende il 30 a Massannunziata.
CHIEVO Ritrovo e ripresa degli allenamenti ieri a Veronello. Poi riposo il 31 e l’1 gennaio.
FIORENTINA Parte il 1˚ gennaio per Marbella.(SPAGNA)
GENOA Riprende il 2 gennaio al pomeriggio a Pegli.
INTER Riprende il 2 ad Appiano Gentile.
JUVENTUS Riprende il 30 a Vinovo.
LAZIO Riprende il 2 gennaio a Formello.
LECCE Riprende il 2 gennaio a Calimera.
MILAN Parte domani per Dubai. Rientra a Milano il 7 gennaio.
NAPOLI Riprende domani a Castelvolturno. Riposo il 31 e l’1 gennaio.
PALERMO Ritrovo ieri, ripresa degli allenamenti oggi alla Borghesiana a Roma.
REGGINA Riprende domani a Reggio Calabria. Il 1˚ gennaio è libero.
ROMA Riprende il 3 gennaio a Trigoria.
SAMPDORIA Riprende il 1˚ gennaio a Bogliasco.
SIENA Ritrovo ieri, ripresa degli allenamenti oggi a Colle Val D’Elsa. Il 1˚ gennaio libero.
TORINO Riprende il 30 al centro Sisport a Torino.
UDINESE Riprende il 2 in ritiro a Roma fino al 9.
PERCHE’ SIAMO GLI UNICI SENZA UN PICCOLO CENTRO SPORTIVO??
DOBBIAMO ANDARE IN SPAGNA !!
CHE SCANDALO!!
SALUTI
Dicembre 28th, 2008 alle 09:15
Sei ancora quello della pietra e della fionda,
uomo del mio tempo. Eri nella carlinga,
con le ali maligne, le meridiane di morte,
t’ho visto – dentro il carro di fuoco, alle forche,
alle ruote di tortura. T’ho visto: eri tu,
con la tua scienza esatta persuasa allo sterminio,
senza amore, senza Cristo. Hai ucciso ancora,
come sempre, come uccisero i padri, come uccisero
gli animali che ti videro per la prima volta.
E questo sangue odora come nel giorno
Quando il fratello disse all’altro fratello:
«Andiamo ai campi». E quell’eco fredda, tenace,
è giunta fino a te, dentro la tua giornata.
Dimenticate, o figli, le nuvole di sangue
Salite dalla terra, dimenticate i padri:
le loro tombe affondano nella cenere,
gli uccelli neri, il vento, coprono il loro cuore.
L’uomo del suo tempo è l’uomo dei nostri tempi. E il dolore è lo stesso, per questo l’augurio del natale deve essere un augurio di pace. Ma se ti volti indietro,caro David, vedrai che i grandi uomini di pace sono morti assassinati. Qualcosa dovrà pur dire. No?
Un abbraccio e pace a tutti i viola e … (voglio esagerare) anche agli strisciati.
Dicembre 28th, 2008 alle 10:34
caro David, due stati …ma che credi a Babbo Natale”? Sei mai stato,non dico a Gaza,impossibile ovviamente,ma nemmeno, che so’,in Giordania,In Siria? Ti e’ mai capitato di parlare la gente di questi Paesi riguardo ad Israele?,(ovviamente che siano in grado di parlare italiano od altra lingua europea) Basta esserci stati qualche periodi e capirai che la pace e’impossibile ,ora e sempre.
Saluti
RISPOSTA
Ora hai ragione, sempre speriamo proprio di no, ciao
David
Dicembre 28th, 2008 alle 10:42
Lo sai caro David quando finirà? Quando lo vorranno gli USA; ne prima, ne dopo.
Dicembre 28th, 2008 alle 10:48
Caro David,ti stimo come giornalista,ti voglio bene come tifoso e ti rispetto per la tua religione ma credo che le tue(nostre) speranze di pace dovranno aspettare ancora un pò.Sù per giù sette-ottocento anni.Questo è il tempo che è occorso alla nostra società (quella Cristiana intendo) per passare dalle Crociate dove se le davano di ” santa ragione” al vogliamosi tutti bene,al siamo tutti fratelli.Secondo il mio punto di vista le popolazioni del Medio Oriente sono ancora troppo integraliste sulla Religione e la popolazione (ignorante) viene facilmente manipolata.Forse ci vorrebbero pressioni Internazionali fortissime ma un intervento (militare)esterno come sarebbe visto? Buona fine e buon principio e sempre Forza Viola!!!!!
Dicembre 28th, 2008 alle 10:57
Caro Davide ero certo che avresti scritto questo dramma infinito e mi chiedo se ci sono israeliani e palestinesi che credono in Gesù, te lo chiedo perchè io non lo so.
Caro David dove sono le tende della nostra
infanzia aperte verso l’orizzonte di stelle
verso il deserto della libertà errante!!!
Mi smentisco dicendo che esistono ancora
e sempre perchè le stelle sono sempre li e
il vento del deserto soffia forte nei nostri cuori giovani.
Possono fare tutto e di più ma i bambini,le
donne e i vecchi non devono morire!!!
Carmelo all’asilo disegnò una pallacolorata
con tanti bambini di tutti i colori che si tenevano per mano senza conoscere lacanzone
Caro Davide tutti noi del mondo dobbiamo andare li sulla striscia e sulla terra per
fare uno scudo umano e ritornare a casa quando i veri falchi diranno PACE
ciao mimmo
Dicembre 28th, 2008 alle 13:07
Mai, perchè questo fa parte della storia dell’uomo.
Dicembre 28th, 2008 alle 13:42
caro David…. tu mi ricordi molto una persona….una persona che mi voleva un bene bestiale. Aveva la stella di David al posto della croce, sia nel cuore che nella mente. Non aveva però lo Stato di Israele nel cuore. Era il presidente di una delle più importanti comunità israelitiche italiane….fino a che, causa le sue idee sull’occupazione israelina non fu esautorato dalle sue funzioni, pur rimanendo un punto di riferimento per quella parte di ebrei italiani che non dimenticano la storia, o meglio che non l’hanno riscritta a loro piacimento e …consumo. Inutile in questa sede ( e poi non sarebbe carino per te che così coraggiosamente ti esponi ) tirare fuori come è nato lo Stato di Israele, come i coloni ebrei hanno massacrato i palestinesi fin dagli albori….prima ancora che esistesse lo Stato. In pratica la parola terrorismo ai pastori palesinesi è stata insegnata col un inchiostro fatto di sangue dai futuri padroni dell’area. Ma tu queste cose le sai come me o forse meglio.
A me piange il cuore nel ricordarmi di lui…..ed un grande rammarico di non averlo assistito ( per problemi personali ) negli ultimi momenti della sua vita. Non aver dato seguito a quello che la mia famiglia aveva fatto durante il fascismo e le leggi razziali….. e cioè mettersi in pericolo( pur non avendo nessun ebreo nelle parentele strette ) per salvare lui ed altri dodici esponenti importanti delle comunità israelitiche italiane. E’ una mia pecca che mi peserà per sempre. Ma, credimi, in questo momento un gisuto non può mettere sullo stesso piano la disperazione e gli errori di un popolo con l’atteggiamente criminale di uno stato. SIAMO SU PIANETI DIVERSI DI RESPONSABILITA’…..e “lui” sarebbe il primo a dirlo. Un saluto sincero ad una persona PER BENE COME SEI TU.
RISPOSTA
Veramente gli ebrei la terra se la sono comprata dagli inglesi, che però non avevano alcun titolo a venderla ed è questo il primo peccato originale. E cmq adesso indietro non si torna: 2 Stati, 2 popoli, 2 democrazie, è l’unica soluzione.
Ciao,
David
Dicembre 28th, 2008 alle 13:48
…SORRY….HO SCRITTO GISUTO INVECE CHE “GIUSTO”……CHE MALATTIA è ?…LA DISLESSIA ?…..boh….spero si sia capito il senso.
Dicembre 28th, 2008 alle 13:53
Ciao David,
bell’articolo e sei stato coraggioso nel farlo, un unico appunto, io avrei detto follia in Palestina più che palestinese…
Per la pace sempre!
m
RISPOSTA
Hai ragione, correggo, ciao
David
Dicembre 28th, 2008 alle 14:07
Temo mai, caro David. Anche io, come te, ebreo italiano e non praticante, credo che la soluzione sarebbe la creazione di uno stato palestinese e il riconoscimento di Israele. Una posizione per la quale in Israele si può essere picchiati, se non peggio… E con questo ho detto tutto. Le minoranze faziose vivono dell’odio, senza di esso non esisterebbero, non avrebbero alcun ruolo. E quindi lo difendono con tutti i mezzi.
Dicembre 28th, 2008 alle 14:11
“Veramente gli ebrei la terra se la sono comprata dagli inglesi”…..NO, NON E’ COSI’…..MI DISPIACE.
Dicembre 28th, 2008 alle 14:27
Caro David,
ho molti amici ebrei e molti che vivono nello stato di Israele. Purtroppo credo che questa follia continuerà ancora a lungo e me ne dolgo perchè ho perduto e forse perderò ancora degli amici cari con cui avevo condiviso una fetta importante della mia vita e tante esperienze positive.
Ti abbraccio David e grazie anche perchè non smetti mai di stimolare la nostra mente ed i nostri cuori
Lucia
Dicembre 28th, 2008 alle 14:51
Eh David la vedo dura,purtroppo l’anomalia di Israele(armato e appoggiato dagli Usa) ha incendiato quell’area da anni e,temo,sarà ancora così per molto tempo.Mi auguro ovviamente di no e nn c’è nessuna vena antisionista nel mio messaggio,il problema è questo,poi son d’accordo con te adesso nn si torna indietro e quindi…sarà ahimè guerra per molto tempo.
Speriamo di sbagliarsi…
Dicembre 28th, 2008 alle 16:41
Carissimo Direttore,senza retorica,davvero La abbraccerei,come altri ebrei (non pochi:rabbini per la pace;veterani;associazioni femminili che aiutano i civili palestinesi ai posti di blocco,etc)che sentono e pensano come Lei!Quella che Lei avanza è l’unica soluzione politica e umana possibile ma è,per ora, lontanissima.L’intrusione americana e l’attuale governo israeliano non credo abbiano riguardo per i diritti dei Palestinesi e questo rimarrà il “brodo di coltura”per i fondamentalismi tipo Hamas!
Dicembre 28th, 2008 alle 17:10
Fino a quando chi ha il potere economico (e militare) non userà la ragione per risolvere i problemi, ma a violenza risponderà con violenza, non ci sarà soluzione possibile. E non importa chi ha torto o chi ha ragione, che cosa cambierebbe ? E’ sempre la povera gente che paga per le colpe di chi vuol mantenere il proprio potere !
Lì nessuno vuole veramente la pace, non la vuole Israele, non i Palestinesi, non gli europei, non gli americani, non i russi nè i musulmani: solo parole, milioni di parole di appelli, miliardi di non-sense mentre bambini, uomini donne e vecchi muoiono in una spirale di violenza senza fine.
Ed il bello è che ognuno dei contendenti parla di religione !
Dicembre 28th, 2008 alle 17:44
Il problema è che la vera causa dello sfacelo non sono nè gli israeliani nè i palestinesi. Il problema sono le regie che stanno dietro agli attori. Sono quelli che devono vendere le armi, che devono avere le basi militari in medio oriente. Sono quelli che devono essere presenti sul territorio ed avere un peso politico per impicciarsi degli affari altrui. E finchè ogni attacco sarà giustificato come risposta all’altrui follia non si otterrà altro che orrore.
âQuando sarà che lâuomo potrà imparare, a vivere senza ammazzare e il vento si poserà â¦â?…”noi non ci saremo”.
Dicembre 28th, 2008 alle 18:04
Non finirà mai, o meglio, finirà quando finirà l’uomo. Purtroppo è nella nostra natura creare gruppi che si contrappongono ad altri, che ci sia o meno una ragione razionale non è importante. Siamo egoisti e interessati solo a difendere il nostro piccolo mondo. Ogni volta che qualche persona cerca di cambiare le cose, ogni volta che qualcuno cerca di creare un progetto che miri a cambiare le cose, c’è sempre qualcuno che con la violenza e l’ignoranza riesce a distruggere tutto. Le piccole eccezioni che innegabilmente esistono, sono solo delle piccole consolazioni, importanti ma non risolutive.
Dicembre 28th, 2008 alle 19:37
Caro David, quella israelo-palestinese è una sporca gerra sapientemente e costantemnte alimentata dalle frange estremiste dei due stati, che trovano legittimazione e consenso proprio facendosi la guerra!!
Ho ormai maturato la convinzione che questa guerra faccia comodo a molti anche di là dall’Atlantico e che di conseguenza,al di là dei proclami e delle solenni dichiarazioni, non si faccia in realtà niente per arrestarla !!
Dicembre 29th, 2008 alle 01:14
Non volevo essere semplicistico nella mia brevissima dissertazione-sentenza di prima. Ma analizzando un argomento che conosco abbastanza bene, o ti sgomenti, o non ti dai possibilità. Scusa, e buon anno.
Dicembre 29th, 2008 alle 01:47
Ma speciali, e quantomai interessanti i commenti dei nostri politici (come se qualcuno nel mondo li stesse ad ascoltare…). Il PD che difende la Palestina, il PDL che difende Israele.
Anche questa è violenza, che di certo non genera morti per fortuna, ma genera talmente tanto disprezzo per l’intera classe politica italiana, da chiedersi ancora perché intervistiamo questi individui anziché provare a capire le motivazioni.
Che imbarazzo, che vergogna, che situazione straziante. Uno strazio infinito purtroppo.
Dicembre 29th, 2008 alle 09:03
Fai bene ,David a cercare di far riflettere su un tema che sconvolge non solo chi lo vive al quotidiano e che potrebbe scatenare un putiferio nel mondo intero se non controllato a dovere. Al di la delle passioni e dei drammi umani che ci stanno dietro e che provocano sofferenze indescrivibili per chi non le ha viste,ci dobbiamo anche domandare chi attizza il fuoco di Hamas(leggere,Iran,Syria,,etc,etc).Perché Hamas ha rotto una tregua,che piu bene che male durava da sei mesi?Pensavano forse,con i loro mortali petardi, di piegare uno degli eserciti piu agguerriti al mondo?non credo nonostante uncieco fanatismo. Cosa c’é dietro allora,?Cosa nasconde anche la reazione sproporzionata ,in apparenza, di Israele?Io rimango molto prudente per questa zona del mondo che mi é molto cara.Le cose ,la,non sono mai come come appaiono a prima vista.
Dicembre 29th, 2008 alle 09:16
la seconda domanda è:
ma L’ONU che fà? perchè non invia i caschi blu?
Dicembre 29th, 2008 alle 11:53
Purtroppo sono dell’idea che la guerra e la contrapposizione tra popoli, razze, religioni siano ormai un meccanismo perverso che non può conoscere ostacoli e non può fermarsi. Ho letto un commento breve ed illuminante di Vittorio Zucconi sul suo blog, dove in sostanza dice che i signori della guerra sono quelli che decidono, mentre i fautori della pace, che sono probabilmente in maggioranza, non hanno il potere per metterla in atto. E’ una realtà drammatica e se volete allucinante, specchio della volontà dell’uomo di andare verso la propria distruzione, verso una fine certa.
Se volete, fatte le debite proporzioni, è un po’ come quando si ragiona dello stato di salute della terra, delle risorse che cominciano a mancare, dell’aria malsana che respiriamo, della devastazione fatta ad arte e solo per motivi economici, ma nonostante che tutto questo sia conosciuto e ben chiaro a tutti, si va avanti ad autodistruggerci, a mettere la testa sotto la sabbia, ad evitare di praticare soluzioni che ci sono e sarebbero salutari, ma metterebbero in pericolo un establishment economico e finanziario che deve sopravvivere, anzi incrementare, fare più soldi, fare cassa in qualsiasi modo e fregandosene di tutto e tutti.
Questa è la logica in cui viviamo ogni giorno e che ci troviamo davanti agli occhi, se poi la mescolate e la amalgamate con un odio atavico e decennale che si è sviluppato tra ebrei ed arabi in quella zona, è facile capire che la soluzione alla fine sarà solo e soltanto una guerra vera ed autodistruttiva, fino alle estreme conseguenze.
Aggiungo solo una piccola considerazione in risposta a chi ha chiesto perché i caschi blu dell’ONU non possano intervenire. Ho una personale opinione, per me la questione sta nel fatto che gli eserciti in campo (da una parte la super tecnologia e la preparazione fantascientifica dell’esercito israeliano, dall’altra una forza in termini di uomini ed equipaggiamenti delle varie fazioni di hezbollah, della siria e dell’iran, veri convitati di pietra) sono talmente determinati, inquadrati, decisi a tutto che la presenza dei caschi blu ONU sarebbe solo un gioco al massacro per essi stessi. La soluzione può essere solo tra le parti in gioco, sia essa utopistica (la trattativa e l’accordo) oppure realistica (conflitto esteso e resa dei conti).
Dicembre 29th, 2008 alle 17:49
sottoscrivo ogni singola parola, Davide!
e mi piace ancora di più leggerla da te, con la “storia personale” che hai.
Grazie per questo post…
Dicembre 29th, 2008 alle 18:26
Finirà nel momento in cui ci sarà la volontà internazionale di finirla… sono stato chiaro o devo spiegare meglio?
Dicembre 29th, 2008 alle 19:07
Israele,caro David,non ha mai cercato la guerra fine a se stessa,tre volte è stata aggredita da Stati arabi coalizzatesi,e sempre ne è uscita vincitrice,i territori occupati sono il frutto di una conquista scaturita da una invasione,pertanto sono leggittimati.Accortesi poi i signori arabi che in campo aperto sconfiggere israele è impossibile,hanno iniziato con azioni terroristiche a catena,cosa devono fare gli Israeliani,non difendersi?Pultroppo la disinformazione aleggia nei paesi occidentali.la storia è sempre la stessa,i terroristi sono fatti passare come delle povere vittime e gli Israeliani come dei cattivi sionisti aguzzini.Sono amareggiato ma comunque da parte mia sostegno incondizionato a Israele.
Dicembre 29th, 2008 alle 22:21
La proposta di “due popoli due stati” è contenuta in una risoluzione dell’Onu compilata poco dopo la fine della seconda guerra mondiale: Israele accettò, i palestinesi no: un giorno dopo partì subito la guerra della Lega Araba contro Israele a cui fecero seguito la guerra dei 6 giorni negli anni ’60 e quella del Kippur negli anni ’70. La divisione è stata poi riaffermata nel 2001 con la compilazione dei famosi “accordi di Camp David”: Israele fu nuovamente pronta ad accettare, Arafat cambiò idea all’ultimo secondo e rifiutò.
Finchè il popolo palestinese, al 99,9% onesto e desideroso di pace, sarà preso per i fondelli da un branco di estremisti fascisti, non ci sarà mai pace in Terra Santa. Perchè le chances di avere uno stato libero e sovrano per la Palestina ci son state eccome. E a Gaza Israele si è ritirata due anni fa, lasciando campo libero ai palestinesi che si sono eletti un governo estremista, che rifiuta perfino gli aiuti umanitari dell’Egitto per strumentalizzare le sofferenze della gente che non ha colpa. Detto questo anche Israele ha moltissime colpe: ha discriminato anche i palestinesi onesti con leggi assurde all’interno del suo stato, nell’immediato dopoguerra è andato contro la risoluzione dell’Onu che prevedeva Gerusalemme città libera e neutra, decidendo invece di annettersela interamente come propria capitale. Per non parlare poi delle colonie nei territori assegnati ai palestinesi, vera e propria provocazione.
Problema complesso insomma: chi lo affronta col solito qualunquismo dando la colpa agli Stati Uniti (tutte le volte che il mondo ha un problema certa gente vede la causa sempre al di là dell’Atlantico…) è ridicolo.
Dicembre 29th, 2008 alle 22:41
David ma sei convinto davvero che gli Ebrei hanno comprato la terra dagli inglesi? Perchè come uscita è anche bellina e fa sorridere, però a mio modesto parere è un’affermazione un po’ approssimativa: l’Inghilterra ha avuto un mandato internazionale dalla vecchia Societa delle Nazioni (antenato dell’Onu) a gestire la situazione della Palestina dal 1920 al 1948. Vero è che ha incoraggiato il rientro di molti ebrei nel dopoguerra, quando, scottati dalla follia nazista , moltissimi lasciavano Germania e paesi dell’Europa dell’est per la ” terra promessa”, ma , una volta visto che l’afflusso di ebrei aumentava, ha finito pure per osteggiarlo con forza. L’atteggiamento britannico fu ambivalente fino alla fine, con false promesse sia per gli ebrei che per gli arabi, tant’è che la risoluzione Onu per ” 2 popoli 2 stati” non fu poi votata dalla Gran Bretagna che si astenne. Da qui a dire che abbian preso soldi dagli ebrei per cedere la terra secondo me ce ne corre.
RISPOSTA
Guarda che ci sono delle precise testimonianze di migliaia di ebrei che hanno pagato gli inglesi: non è bellina, è la storia,
David
Dicembre 30th, 2008 alle 00:34
Io, David, sono per la Palestina libera e per UN SOLO Stato in cui i popoli palestinese e ebraico convivano nella pienezza dei rispettivi diritti. Israele non ha ragione di esistere, e ciò è confermato dal non aver rispettato la risoluzione dell’Onu che richiedeva la fondazione contestuale dello Stato palestinese e più in generale dall’esperienza di questi 60 anni della sua esistenza: si è comportato verso il popolo palestinese come i nazisti fecero con gli ebrei.
Il regime sionista non ha rispettato né la prima né tutte le più importanti risoluzioni dell’Onu sulla questione palestinese e col consueto appoggio del compare imperialista americano e dell’avallo di quello europeo, foraggia la destra palestinese e un governo fantoccio invece di riconoscere quello legittimo diretto da Hamas.
RISPOSTA
No, questo non lo posso accettare: dire che Israele si comporta con i palestinesi come Hitler con gli ebrei è una scemenza offensiva per i sei milioni di uomini e donne morti e anche per tutti gli altri perseguitati dai nazisti. (zingari, dissidenti polici, omosessuali ecc.).. Rileggiti la storia e cerca di capire la differenza che esiste tra uno Stato democratico com’è Israele (con cui sono spesso in disaccordo) e una dittatura. L’hai proprio mandata di fuori,
David
Dicembre 30th, 2008 alle 11:30
Non credo di aver offeso nessuno e comnque il passato non giustifica il presente, la Striscia di Gaza è recintata, si può uscirne solo se autorizzati e solo da appositi check-in militarizzati e spesso ai Palestinesi non è consentito neanche per ricevere cure mediche delle quali non dispongono, a Gaza manca l’acqua potabile mentre israele a poche centinaia di metri la usa per annaffiare i campi da golf……
e poi è curiosa l’idea di democrazia degli israeliani, la democrazia vale anche verso l’esterno, è troppo facile minacciare, e spesso non solo minacciare, l’uso della forza quando si è la seconda potenza militare del mondo e in piu’ con l’appoggio incondizionato degli Stati Uniti senza dimenticare che Israele possiede un vero e proprio arsenale atomico. Scusa ma pur sforzandomi non trovo proprio la differenza.
RISPOSTA
Israele ha i campi di concentramento? Israele ha prospettato la soluzione finale per i palestinesi? Israele fa girare i palestinesi con la stella gialla? Israele è una dittatura? Sarebbe piaciuto molto agli ebrei che erano rinchiusi nei ghetti o muorivani nei forni crematori avere i check-in per entrare e uscire, te lo assicuro. Io non sono assolutamente d’accordo con la politica isolazionista di Israele, ma quello che tu scrivi, lo ribadisco, è un’idiozia offensiva per tutte le persone morte, ebree e non ebree.
Dicembre 30th, 2008 alle 11:31
sono molto d’accordo con te, la follia e il fanatismo sono sempre un grande brodo di coltura per gli estremisti, rischiamo di avere da una parte il likud e dall’altra hamas…pur con le ovvie differenze tra le due organizzazioni.
Penso che, paradossalmente proprio perchè la situazione è sempre peggiore, forse sarebbe il caso di cominciare a parlare di due popoli uno stato.Cominciassimo almeno a fare la pace con la Siria…
Buon anno a tutti e forza viola
Dicembre 30th, 2008 alle 12:35
Machiavelli tra le tante cose che dice nel “il Principe”, fa presente che uno dei modi di mantenere il potere, è quello di “coltivare” un nemico…Entrambe le leadership (e non solo) hanno bisogno di mantenere uno ,vivo lo spettro di uno stato palestinese, l’altro l’ombra minacciosa dell’invasore sionista…
Dicembre 30th, 2008 alle 14:53
O david ti dà noia uno che è filo palestinese e non ti dà noia uno che stravolge la storia e dice che israele è stata invasa e per questo tira le bombe agli altri? Mi dispiace ma questo blog pullula di disinformati perchè i primi ad invadere sono stati proprio gli israeliani che da una terra comprata dagli Inglesi si sono presi ogni cosa (libano, egitto, cisgiordania, ecc.) relegando i palestinesi in una striscia e facendo sparire di fatto dalle cartine geografiche la palestina, si può discutere su quanto sia giusto abitare una terra solo perchè lo dice la bibbia ma non sull’invasione delle altre terre sopra citate.
Ora magari mio fratello ha esagerato a paragonarli ai nazisti ma non ci ha dato molto di fuori perchè quello che ha fatto hitler in poco tempo lo stanno facendo (forse in modo piu morbido? o piu’ lento?) loro in più anni, quell’idiota li metteva nei campi di concentramento, loro sganciano bombe sulle case dei palestinesi cambia la forma ma i morti sono morti.
P.S. detto questo trovo sia assurdo farsi la guerra per le religioni… eh si sono sempre più orgoglioso di essere un ateo convinto… poi rispetto per chi ci crede ma quando si arriva a farsi le guerre il rispetto sai dove lo metto…
CIAO GRANDE E FORZA VIOLA
Dicembre 30th, 2008 alle 15:49
Mahhhh…chi lo sa quando finirà comunque è dai tempi di Cristo che fanno la guerra. Speriamo bene ma dal canto mio la veggo buia.
Dicembre 30th, 2008 alle 16:28
Un po’ di sano ateismo, farebbe bene a tutte e due. La religione non porta altro che a guerre.
Andiamo là e diciamogli che Maometto era un briaco e che il messia non verrà più, ne avevano uno e l’hanno ucciso con la compiacenza dei romani, quante ne vogliano avere?
Dicembre 30th, 2008 alle 16:35
DI A CORVINO DI COMPRARE DOUGLAS COSTA (GREMIO) GUARDATE I SUOI VIDEO
Dicembre 30th, 2008 alle 18:48
x David (colui che ha scritto non Guetta):
Via ma come si fà a dare la responsabilità ai Palestinesi, Israele accettò la risoluzione……….lo credo bene, vai a vedere come fu deciso di ripartire il territorio e capirai il perchè i palestinesi non lo hanno accettato, a parte che poi di fatto è stato attuato il volere di Israele perchè i palestinesi sono stati buttati fuori a pedate comunque.
Non è questione di dar sempre la colpa agli Stati Uniti, il punto è che ogni volta che dall’ONU escono risoluzione anche solo leggermente penalizzanti per Israele gli Stati Uniti mettono il veto e bloccano tutto.
Per favore non parliamo poi di Gaza……ci mancherebbe che Israele non si ritirasse nemmeno da li’………..e comunque di fatto non è neanche territorio palestinese, io la chiamerei piuttosto galera.
RISPOSTA
Insomma, Israele è colpevole di tutto ed è paragonabile alla Germania di Hitler.
Io sto frenando la mia rabbia per non debordare, ma ti assicuro che è dura perché a me piace il dialogo e non il fondamentalismo, da una parte e dall’altra e alcune delle tue argomentazioni piacerebbero molto in Iran
Dicembre 30th, 2008 alle 20:34
va bene allora sai tutto te
buon anno
Dicembre 30th, 2008 alle 23:06
Io non so proprio niente, dico ciò che penso come tutti e se non sono d’accordo con qualcuno lo dico senza vergogna.
Rabbia? Non capisco perchè sinceramente, David se ciò che esprimo ti fa rabbia probabilmente può dipendere dal coinvolgimento emotivo oppure da un tornaconto personale oppure dal fatto che non si è convinti di ciò che si dice, spero per te che non sia nessuno di questi, anzi è chiaro che non è per un tornaconto personale direi, ecco perchè io parlo convintamente e a cuor leggero. Sui contenuti non intendo proseguire anche se potrei replicare ancora visto che anche a me piace dibattere, perchè alla fine le discussioni politiche generano queste situazioni qui, il fondamentalismo……bah…..io sono di estrema sinistra percui non certo un fanatico religioso, tantomeno islamico, ho solo profondo rispetto per un popolo oppresso, offeso e umiliato che si ribella ad una clamorosa ingiustizia, detto questo non auspico certo la cancellazione del popolo ebraico, dico solo che Israele PER ME non ha diritto ad esistere come Stato soprattutto a tali condizioni.
RISPOSTA
Uno che scrive che Israele non ha diritto di esistere si commenta da solo. Può darsi che tu sia di estrema sinistra, certamente non hai letto abbastanza e di quello che dici ti dovresti vergognare. Spero solo che tu sia giovane in modo che tu possa recuperare. Per me il dialogo finisce qui, negare la possibilità dell’esistenza di Israele per me che sono laico e vorrei i 2 Stati è unpunto di non ritorno. Ora non mi stupisco del fatto che tu abbia paragonato Hitler al governo israeliano. Con sincera disistima e anche un po’ di schifo ti saluto
Gennaio 4th, 2009 alle 16:41
David ora che hai aperto l’argomento…aggiornalo…c’è un esercito di carri armati e aerei che bombardano una terra di sciagurati con la scusa di razzi(che nemmeno arrivano in Israele e infatti non si parla mai delle vittime ma di “razzi lanciati”).
Sai cosa mi fa schifo? L’infomazione vergognosa dei telegiornali..parlano di guerra e non di AGGRESSIONE di Israele,parlano dei terroristi di Hamas e non dei governi GUERRAFONDAI di Israele che si son susseguiti(a proposito,la natura c’ha tolto di mezzo Sharon ma si vede che nel destimo di Israele ci dev’esser sempre un capo guerrigliero),i telegiornali ci raccontano tante balle…passi per il TG5 di MIMUN…ma il TG1 fa ridere…e fa ridere chiunque oggi parli di GUERRA AL TERRORISMO e non di AGGRESSIONE IMMOTIVATA DI UNO STATO ARMATO DAGLI USA CONTRO DEI POVERACCI!!!
Nessuno parla degli USA che hanno bloccato tutte le risoluzioni ONU contro l’interventismo di Israele.
Ok per la memoria della shoa e perchè certe cose nn succedano piu si devono sempre avere presenti e ricordarle all’infinito…ma adesso non si deve aver paura di dire che GLI EBREI STANNO STERMINANDO I PALESTINESI DELLA STRISCIA DI GAZA CHE HANNO OCCUPATO PER ANNI!!!!!
RISPOSTA
Come al solito debordi: nessun sterminio ma un’azione di guerra vera e propria che mi fa male perché io vorrei due Stati e due popoli che vivano pacificamente, ma le radici dell’odio sono troppo profonde.
Calmati, è un consiglio,
David
Gennaio 4th, 2009 alle 18:25
…che posso sperare?!
RISPOSTA
Puoi sperare di andartene da questo blog, ma stavolta davvero e definitivamente, grazie