Auguri e retorica
A volte penso a cosa rimanga delle tonnellate di parole che ogni anno facciamo uscire da quel mezzo meraviglioso che è la radio.
Per esempio, quando invito tutti a pensare almeno un minuto della giornata a chi sta peggio di noi (nel mio caso il 90% delle persone che conosco e per questo sono un uomo fortunato).
Mi chiedo se queste cose che dico non siano alla fine un po’ stucchevoli, se cioè chi le ascolta non le interpreti come un puro esercizio di retorica che non costa niente a chi lo mette in pratica.
Per me invece è naturale farlo, ma il discorso va esteso alla valanga di auguri che ci scambiamo in questi giorni.
Ho sempre un retropensiero che non mi abbandona: quanti di noi si sentono obbligati a farlo e si muovono seguono regole di convivenza più o meno civile?
E poi, perché essere buoni e disponibili per convenzione una sola settimana all’anno? E le altre 51?
Intanto continuo col solito meccanismo sugli sms: rispondo solo a quelli personalizzati e non ai seriali e apprezzo moltissimo le ditte che hanno rinunciato a mandarmi il pacco natalizio per devolvere tutto ai vari istituti e/o ospedali fiorentini e toscani.
Dove il Natale è certamente meno Natale che a casa nostra e vostra.
Auguri davvero sinceri a tutti i miei compagni di viaggio.
Dicembre 24th, 2008 alle 08:00
Oggi è la vigilia di Natale ed io mi sento molto buona, come tutti voi probabilmente, per cui dedico queste righe a quelli che, come me, amano la Viola soprattutto quando va male. Il vero tifoso fiorentino è quello che nel momento del bisogno si compatta per tirare avanti verso una meta comune. Ma è anche quello che, quando le cose vanno bene, o benino, è prontissimo a dividersi in due fazioni contrapposte. Che ci si può fare? Forse niente, è probabilmente una nostra peculiarità genetica. Siamo viola, non c’è altro da aggiungere
Dedico perciò i miei auguri soprattutto a quelli che…è tutto da rifare! e visto che Babbo Natale ha esaudito i nostri desideri calcistici, auguro a tutti voi, particolarmente a David e alla sua famiglia un Natale sereno ringraziandolo per la sua disponibilità e generosità.
Auguri violissimi a tutti!!!
Dicembre 24th, 2008 alle 08:31
Auguri di Buone Feste e tanta serenità a questo mondo così malmesso con la speranza che nel 2009 spariscano guerre e fame
Dicembre 24th, 2008 alle 09:18
AUGURI A TUTTI CHE IL 2008 (ANNO BISESTO) STA PER FINIRE!!
Fra i tutti vorrei citare solo 2 persone che in questo momento sovrastano tutti noi sia per le doti umane che per la forza vitale che li sorregge:
Auguri Cesare e Stefano, non avete idea quanto vi ammiri e invidi, anche se l’invidia non è un sentimento positivo.
Spero che l’amore dei familiari riempia il vostro Natale.
FORZA VIOLA! CIRANO
Dicembre 24th, 2008 alle 09:22
Ciao David, non solo ci sono tantissime persone che stanno male ma giornalmente ci arrabbiamo per il 90% di cose futili e perdiamo facilmente di vista le cose importanti. I miei più cari AUGURI DI BUONE FESTE a te e famiglia ed a tutti gli amici viola e non. Un abbraccio Claudio
Dicembre 24th, 2008 alle 09:44
Auguri David, compagno di tante avventure.
Auguri Fiorentina, amica fedele da sempre.
Auguri Tifosi Viola, gemellati con il sangue.
Auguri a tutti per un mondo di pace !!!!!!!!!
Dicembre 24th, 2008 alle 10:04
Tanti auguri, David, da uno critico ma non polemico. Credo che li apprezzerai particolarmente, vengono da una persona che dice le cose apertamente.
Dicembre 24th, 2008 alle 10:29
ANCHE SE CI SONO STATI DEI DISSAPORI TRA NOI COLGO L’OCCASIONE PER FARE TANTI AUGURI DI BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO A TE E TUTTO LO STAFF DI RADIO BLU.SIETE UNICI!BUONE FESTE ANCORA.FORZA VIOLA !!!!!!!
Dicembre 24th, 2008 alle 10:41
Ciao david! auguri di buon natale!
Dicembre 24th, 2008 alle 10:48
Auguri a tutti, in particolare ai miei principali compagni di discussioni, primo tra tutti il grande Johntorpy, I’ BIRRAIO e il berva. Saluti anche a tutti gli altri che mi scordo di menzionare e a David, che contesto spesso, ma che prima o poi avrò il coraggio di fermare a Grassina e dirgli: eccoti davanti il maledetto Ghebbe che spesso t’infama ma che ti ringrazia per lo spasso concessogli.
Auguri a tutti, soprattutto di buoni propositi per il prossimo anno, perché questo – come ha detto il “nemico” BATMAN, è stato proprio una m…
RISPOSTA
Auguri anche a te…ma non mettiamo in difficoltà gli amici, ciao
David
Dicembre 24th, 2008 alle 10:58
Ringrazio i ghebbe e anch’io rigiro gli auguri a tutti i seguaci del blog..specie al nostro “capomastro” guetta…
oh mamma ieri ho riascoltato un pò di gol in macchina e mi venivano i brividi!
saluti di nuovo!
Dicembre 24th, 2008 alle 11:02
Buone Feste David a te e famiglia!!!!e sempre forza viola!!!!!
Dicembre 24th, 2008 alle 11:03
il natale…non è neppure cominciato e già vorrei fosse finito. Retorica e commercio. Nient’altro. Poi si ferma il calcio giocato e diventa protagonista il calcio parlato, il calciomercato dei si dice, dei forse e dei però.
Mamma mia che tristezza, tutti gli anni sempre peggio. Stanotte farò un salto dai clochard che stanno dietro l’iperpan, sperando di trovarne qualcuno. Chissà se i panettoni aziendali saranno di loro gradimento. A me non sono troppo indigesti solo se li mangio con loro. So di avere un futuro assicurato. Da barbone
Dicembre 24th, 2008 alle 11:24
Caro David, tanti auguri a te e a tutta la ciurma dei tuoi pargoletti che immagino siano gia’ tinti di viola nell’anima!! :o) Un abbraccio forte!!
Dicembre 24th, 2008 alle 11:43
Ciao David,
gli auguri sinceri non sono mai retorici, inviare un pensiero a chi soffre è segno di sensibilità per chi lo offre e necessario alimento per chi lo riceve.
Non puoi neppure immaginare quanto sia importante, quando stai male, che ci sia chi si ricorda di te.
Ci sono parole che curano, pensieri che fanno bene.
Continua a “curare” le persone che soffrono e che ti ascoltano da casa o dagli ospedali.
Buon Natale.Marianna.
Dicembre 24th, 2008 alle 11:43
auguri David, a te e a tutta la redazione di radio blu…un ringraziamento davvero i cuore per lo splenndido anno che ci avete fatto passare con la vostra compagnia…un abbraccio a tutti…elena
Dicembre 24th, 2008 alle 11:47
Auguri di cuore DAVID…..
Sempre e forza Fiorentina
Dicembre 24th, 2008 alle 12:00
Ah perdonami David, potevo anche essere più lungimirante, scrivo troppo di getto, lo sai.
😉
Di nuovo auguri e a presto.
RISPOSTA
Non è per me, ma per quello più anziano…, ciao ancora e per il 2009 frena il tuo istinto grafomane, detto con affetto,
David
Dicembre 24th, 2008 alle 12:07
Buongiorno David,
“auguri e retorica” un gran bel titolo per un argomento interessante che necessiterebbe più tempo per essere commentato. Comunque, tanto per buttarla sul filosofico, la retorica, cioè l’arte del dire, non mi appartiene e quando parlo con qualcuno non cerco mai la sua approvazione.
Auguro buon natale a te e a tutti gli appassionati viola che seguono questo meraviglioso blog.
Ciao e sempre forza viola.
Dicembre 24th, 2008 alle 12:27
Buone Feste
a tutti e soprattutto Buon 2009.
Grazie a tutti i componenti della famiglia Fiorentina per le gioe che ci avete dato… con l’augurio che proseguano.
Saluti.
p.s.Gufi…auguri anche a voi
David ti auguro buona corsa in questi giorni e ti aspetto domenica mattina in viale talenti per la corsa della pace partenza ore 9.
Dicembre 24th, 2008 alle 12:50
tanti auguri a tutti i Fiorentini.
Dicembre 24th, 2008 alle 12:54
Auguri a te ed a tutti i tifosi viola.
Dicembre 24th, 2008 alle 12:54
Anch’io faccio i miei più sinceri auguri a David e a tutti gli utenti del blog. Il giorno di Natale, anche per i teoscettici come il sottoscritto, è un giorno comunque importante: ci permette degli slanci affettivi (un pranzo coi parenti, la scelta di un regalo che possa piacere, la stesura di un bigliettino d’auguri)sempre più spesso dimenticati, anche fra persone che si vogliono bene.
Paperoga
Dicembre 24th, 2008 alle 13:11
Caro David sono viola da sempre (dalla pancia della mamma )e sono daccordo con te:è TUTTO FALSO cioe’ tutto quello che porta il Natale cioè buonismo e auguri forzatamente meccanici è tutta falsita’:siamo cattivi,antipatici,scontrosi,sgorbutici,arroganti,nervosi,invidiosi e chi piu’ ne ha ne metta ed è impossibile che il Natale ci cambi………nessuno ,tranne pochi pensano a chi soffre e non ha lavoro .Io vedo macchine che vanno in autostrade,gente che scia allegra e ipermercati pieni………e per giunta il nano di Arcore che ci invita a spendere………………..VERGOGNAMOCI……………..Pensiamo davvero un attimo ai mali del mondo e poi del Natale non ce ne importera’ piu nulla………AUGURI e nonostante tutto SEMPRE ALE’ VIOLA Vincenzo
Dicembre 24th, 2008 alle 13:11
Caro David sono viola da sempre (dalla pancia della mamma )e sono daccordo con te:è TUTTO FALSO cioe’ tutto quello che porta il Natale cioè buonismo e auguri forzatamente meccanici è tutta falsita’:siamo cattivi,antipatici,scontrosi,sgorbutici,arroganti,nervosi,invidiosi e chi piu’ ne ha ne metta ed è impossibile che il Natale ci cambi………nessuno ,tranne pochi pensano a chi soffre e non ha lavoro .Io vedo macchine che vanno in autostrade,gente che scia allegra e ipermercati pieni………e per giunta il nano di Arcore che ci invita a spendere………………..VERGOGNAMOCI……………..Pensiamo davvero un attimo ai mali del mondo e poi del Natale non ce ne importera’ piu nulla………AUGURI e nonostante tutto SEMPRE ALE’ VIOLA Vincenzo
Dicembre 24th, 2008 alle 13:20
Augurissimi a David, al suo staff e a tutti i partecipanti al blog!
Serene Feste!
Dicembre 24th, 2008 alle 14:14
Auguri a David e a tutti i ragazzi del blog!
Dicembre 24th, 2008 alle 14:28
auguri
Dicembre 24th, 2008 alle 15:12
Auguri a David e a tutti gli amici del blog.
Dicembre 24th, 2008 alle 15:15
auguri david,a te e famiglia.
Dicembre 24th, 2008 alle 17:01
Auguri grande Viola dal Milanista più vicino che hai!!!!
Dicembre 24th, 2008 alle 17:20
Quest’anno io e i miei colleghi d’ufficio abbiamo scelto di non scambiarci come al solito i regali ma di fare una raccolta e devolvere il ricavato ad una associazione benefica. In cima all’albero che abbiamo allestito, al posto del classico puntale, abbiamo messo la copia del bonifico effettuato. Un regalo vero, fatto a chi ne ha più bisogno di noi, e sono davvero tanti. Sperando che in questo senso sia sempre Natale per tutti, invio tantissimi auguri di buone feste e un fantastico 2009. Naturalmente, sempre forza viola!!!
Dicembre 24th, 2008 alle 17:21
Caro David, ancora una volta GRAZIE!
E lo dico col cuore perchè so di dirlo a qualcuno che non fa retorica ma applica e sente ciò che dice. Ogni domenica non è domenica senza la tua dedica ai meno fortunati e così ogni domenica ( o per meglio dire ogni giornata di Campionato e/o Coppa) il nostro pensiero va a loro ed a loro dedichiamo almeno un attimo della nostra attenzione e, perchè no, anche la vittoria.
Grazie a tutti quelli che fanno beneficenza senza apparire.
Grazie a Stefano Borgonovo , la cui bellissima lettera mi ha fatto commuovere, per averci permesso di fare qualcosa di buono ed utile.
Auguri a tutti..a te e famiglia, allo staff di Radio Blu, alla nostra bella squadra col suo allenatore, a Stefano Borgonovo ed a Carlo Pallavicino che ha fatto un lavoro immenso e non deve vergognarsi del suo “imbarazzo” di fronte alla malattia perchè , con ciò che ha fatto e reso possibile, ogni cosa è da considerarsi superata.
Buon Natale a tutti ed Auguri di un 2009 pieno di salute, serenità e pace!
Lucia
Dicembre 24th, 2008 alle 17:26
Caro David ti mando gli auguri del tifoso viola che ti ascolta sempre con piacere anche se a volte ti ha giudicato eccessivo, sia nell’esultanza (troppi goal…..) che nella critica (a volte assomigli un pò troppo a donna Righini…)
Auguri e complimenti per il bellissimo PENTASPORT…
Dicembre 24th, 2008 alle 17:34
Auguri a tutti i frequentatori del blog e a David, speriamo che il 2009 sia un anno migliore
Dicembre 24th, 2008 alle 18:18
I miei cari che sono lassù da troppo tempo ormai dicevano che è Natale e Pasqua tutto l’anno per il senso di queste festività.
Non sono un ragazzino ma ci credo ancora.
Auguri di un sereno Natale e Anno Nuovo.
ciao mimmo il siciliano
Dicembre 24th, 2008 alle 18:22
Un grande augurio a tutti per un grande Natale e un ringraziamento doveroso a David che ci permette di parlare di Fiorentina e altro. Buon 2009!!!!!!!
Dicembre 24th, 2008 alle 18:43
buon Natale a tutti quanti, a te David, a tutti questi amici he abbiamo trovato qui grazie a te, a tutta la Fiorentina al nostro Prandelli e a Stefano Borgonovo, che mi è venuto in mente ora…
ciao amici Viola
Dicembre 24th, 2008 alle 19:23
Enzo da Prato ha scritto:
Pensiamo davvero un attimo ai mali del mondo e poi del Natale non ce ne importera’ piu nulla………
Caso mai se ne avesse voglia e spiegasse il senso di questa affermazione, che sinceramente non comprendo mi farebbe un regalo di Natale.
Dicembre 24th, 2008 alle 19:38
Auguri ricambiati David!
E tanti auguri anche ai frequentatori del blog
Dicembre 24th, 2008 alle 19:41
auguri a tutti, speriamo in bene, anche per i meno fortunati, e ricordiamoci che in fondo il calcio è solo uno splendido gioco e basta.
stefano
Dicembre 24th, 2008 alle 21:12
….tantissimi auguri a tutti voi del blog,a te David,e che possiate passare questi giorni in modo tranquillo e sereno…..
thevoice chattroniviola curva fiesole
Dicembre 24th, 2008 alle 22:31
Auguri anche a te e famiglia.
Auguri a tutti i frequentatori del blog.
Dicembre 24th, 2008 alle 22:34
….anche io faccio i piu’ sinceri auguri a te David,alla tua famiglia,e a tutti i lettori/scrittori di questoblog….e un incitamento al nuovo anno che e’ alle porte….
Un bacio a tutti
thevoice chattroniviola curva fiesole
Dicembre 24th, 2008 alle 22:40
Tanti auguri David, a te e famiglia.
Dicembre 24th, 2008 alle 23:54
Buon Natale anche a Lucia, condividiamo lo stesso pensiero.
Dicembre 25th, 2008 alle 00:28
Auguri davvero, ce n’è bisogno per tutti.
A presto David, fai delle feste serene e buone cose a te e famiglia!
Dicembre 25th, 2008 alle 09:07
Caro David, Cari Bloggers,(si dice così?)Tanti Auguri! Buon Natale a tutti!
Riemergo dal vuoto dopo tantissimi giorni senza Adsl, giorni in cui mi siete molto mancati, mi sarebbe piaciuto condividere le ultime gioie calcistiche con voi. Ma pazienza, come tu caro David dici, câè di peggio. La prima volta che ti ho ascoltato a Radio Blu, in C2, e ti ho sentito dire quelle cose sui malati e gli ospedali mi è sembrato strano, anomalo, e solo nel tempo, âconoscendotiâ?, ho capito che per te hanno una reale importanza e parlarne rientra nella tua sensibilità .
Personalmente mi sono sganciata da tempo dagli obblighi della forma senza sostanza, né regali né telefonate che non sento di fare, tuttavia rispondo agli sms in serie quando chi me li manda è una persona a cui tengo o avrei fatto gli auguri lo stesso. E Natale per me è unâoccasione per fare qualcosa in più del solito per chi sta peggio di noi perché non è retorica, Natale se stai male, per qualunque motivo,interiore o esterno, è davvero duro da passare.
Detto ciò, sperando di non essere stata troppo patetica, esulto con voi in ritardo per lâultima grande vittoria della Fiorentina , auguro a tutti voi di stare bene, di godervi questa vacanza dal calcio in santa pace e auguro a tutti noi alla ripresa del campionato di divertirci tanto.
Vi abbraccio con affetto elena
Dicembre 25th, 2008 alle 09:45
Bravo David , proprio oggi che è il 25 io mi ritrovo con i soliti 10/20 sms di auguri.
Ho deciso di non rispondere e di porgere personalmente i miei auguri alle persone care .
Questo consumismo è patetico e veramente sento la necessità di tornare indietro di qualche anno per riacquisire qualche valore dimenticato .
AUGURI A TUTTI E SOPRATUTTO “BUON NATALE GOBBO M….” XD
Dicembre 25th, 2008 alle 09:57
No,invece,caro Direttore!Insista,insista sempre nel ricordare a tutti che c’è chi sta peggio di noi…il cuore umano spesso risponde più di quanto non si creda (o faccia credere un’informazione oggi asservita ma – da sempre- più attenta al male che al bene). Come Lei, mi considero un fortunato ma,come Lei,ho chiaro che esistono anche gli altri.(Calcisticamente parlando,penso a chi sta peggio di noi e mi vengono in mente il Napoli,la Lazio,la Roma…Scherzo,naturalmente!) Auguri a Lei!
Dicembre 25th, 2008 alle 10:33
Tanti auguri a tutti i bloggers e a David.
Alessandro
Dicembre 25th, 2008 alle 12:08
Auguri dalla capitale giallorossa a tutti gli utenti di questo fantastico blog e ai suoi gestori, David e il prof Pestuggia
Un abbraccio e augurissimi
Dicembre 25th, 2008 alle 12:25
TANTI TANTI AUGURI DI BUON NATALE DAVID!!!
TANTI AUGURI AI DELLA VALLE!
TANTI AUGURI A CORVINO!
TANTI AUGURI A PRANDELLI!
TANTI AUGURI A CAPITAN DAINELLI!
TANTI AUGURI AI GIOCATORI!
TANTI AUGURI A TUTTI I TIFOSI!
TANTISSIMI AUGURI A CHI SOFFRE CON ME ALLO STADIO!
TANTISSIMI AUGURI AL G.R. SEZ. PECCIOLI!
Dicembre 26th, 2008 alle 00:04
TANTI AUGURI A TUTTI VOI DELLA REDAZIONE, A VOI CHE LEGGETE E SCRIVETE, A VOI CHE AMATE LA VIOLA,A MIA FIGLIA VIOLA E MIA MOGLIE CRISTIANA, A FIRENZE,AL MUGELLO ED A TUTTO LO STAFF DELLA FIORENTINA E PER FINIRE UN AUGURIO ED UN BENTORNATO A CASA AL PIU’ VERACE DEGLI ALLENATORI ITALIANI NONCHE’ EX VIOLA CARLETTO MAZZONE.
FORZA VIOLA
Dicembre 26th, 2008 alle 12:42
AUGURI A TUTTI !!!!
Mi permetto di raccontare qualcosa del mio Natale, velocissimamente.
Mi dai lo spunto con le tue riflessioni, David.
Natale tradizionale, famiglia, messa di 1/2 notte, pranzo con i MIEI e fine serata il cinema.
Incredibile come sia stato questo a rovinarmi il Natale: vicino ai piccoli della famiglia, pensare che un film in cui non ci sono scene spinte, reclamizzate come cine-panettoni anche dalla canone TV RAI, ho provato più volte il desiderio di portare tutti via. Trama in sintesi: 2 vecchi maiali (un professore di etica!)1) si compiacciono di una relazione con una … non ventenne ma diciannovenne.2) Vanno a farsi una vacanza esplicitamente sessuale … ( giovani prostitute) in un periodo in cui anche in televisione si fa pubblicità in senso opposto, riferendosi alla pedofilia…taccio altre cobnsiderazioni passibili di bacchettonaggine …
é stato sconcertante la fine del film, quando all’accendersi della luce in sala ho visto tanti bambini:
veramente viviamo in un mondo di … PLASTICA !
Dicembre 26th, 2008 alle 16:03
D’accordissimo con te David, e soprattutto con Ferdinando Tracca. Buone feste a tutti