Un racconto diverso
Inserito da admin il 26 Mag 2021 6:48 pm. Categoria: Senza categoria.
Dopo 39 anni di radiocronaca viola, dalla prossima stagione cambieremo il nostro modo di raccontare la Fiorentina.
La società viola ha deciso di non cedere i diritti radiofonici per le gare in casa, stimolandoci quindi a trovare un modo diverso per stare accanto ai tifosi durante le partite.
Rimarrà immutato il nostro impegno giornalistico, a Firenze e in trasferta.
La novità è intrigante e ci regalerà un’estate diversa, con una preparazione che ci troverà in gran forma con l’inizio del campionato.
Maggio 26th, 2021 alle 18:56
E quindi chi le potrà trasmettere?
Risposta
Non lo so, ma noi la racconteremo
Maggio 26th, 2021 alle 19:00
Personalmente da anni abbasso l’audio sky per sentire le tue radiocronache.
Continuero’ a tenerlo abbassato, a costo di sentire su RadioBruno barzellette, novelle, cazzi e lazzi.
Tu puoi invitare ex calciatori, collaboratori, giornalisti vari e tessere commenti e opinioni.
Anzi, sarebbe interessante in quelle domeniche sentire anche le telefonate degli ascoltatori durante la partita.
Perchè se apri le linee, lo sai che successo avresti !
Immondo
Maggio 26th, 2021 alle 19:12
Sono molto curioso, e vi ascolterò sicuramente. Buon lavoro e forza Fiorentina.
Maggio 26th, 2021 alle 19:16
Voglio pensare che Fiorentina non voglia escludere i propri tifosi dal poter sentire le radiocronache da una “voce” di parte che da sempre ci ha accompagnato, magari lasciandola ad una asettica voce senza la c strascicata.
Mi spiace nello specifico non sentir più, nella canonica maniera, la Tua radiocronaca, nella speranza che le novità che apporterai non la facciano rimpiangere.
Maggio 26th, 2021 alle 19:28
Sono molto meravigliato da questa decisione della Società! Quindi la radiocronaca dovrei ascoltarla su un’altra emittente? Ce ne sarebbe solo una, ma da tempo ho deciso di ignorarla, data la sua ‘collocazione’ o ‘colorazione’. Mi pare che questa presidenza stia facendo di tutto per allontanarci dalla nostra squadra del cuore!
Maggio 26th, 2021 alle 19:28
Praticamente un ritorno all’antico ma con tanta tecnologia moderna a darti una mano? 🙂
Risposta
Un racconto diverso, ciao
David
Maggio 26th, 2021 alle 19:41
Ma come.. quindi non ascolteremo più le tue radiocronache??
Questa è una pessima notizia per me!
Dimmi che è uno scherzo!
Risposta
Mi ascolterai sempre, anzi più di prima quando gioca la Fiorentina, solo in un modo diverso
Ciao,
David
Maggio 26th, 2021 alle 19:45
Si stava meglio quando si stava peggio.
Ma la causa è “Fiorentina vs Giornalisti” oppure è il modello capitalistico tipico americano dello “Schiaccia il più debole che voglio comandare tutto io” (vedi alle voci Amazon, Google, Apple, Facebook …).
Buona fortuna, che ce n’è bisogno.
Risposta
Sono decisioni della Fiorentina, non so dirti le motivazioni
Maggio 26th, 2021 alle 20:02
L’Editto Bulgaro in salsa Fiorentina !! Se non ci fosse da piangere ci sarebbe da ridergli in faccia !!! Forza e coraggio, passerà anche questo è…Firenze è città d’arte va in …. a chi arriva e a chi parte !!!
Maggio 26th, 2021 alle 20:08
L’ennesima genialata di questa proprieta
Maggio 26th, 2021 alle 20:23
Sono cresciuto ascoltandoti,invecchierò ascoltandoti
La tua voce è la voce della Fiorentina .
Si chiude una porta si apre un portone
Forza David forza radio bruno è sempre forza viola
Maggio 26th, 2021 alle 20:39
Gentilissimo David, sono esterefatto da questa notizia.
Prima di essere uno schiaffo a chi gestisce le radio locali è uno schiaffo ai tifosi che non possono abbonarsi alle varie tv a pagamento.
Io spero che la Fiorentina riveda questa sua decisione.
Non sapendo le motivazioni, oltre allo sbalordimento non vado.
Comunque, fai bene a pensare cosa inventarti per, evitando di fare la radio cronaca, ti limiti alla cronaca e ai commenti.
Una cosa analoga se ricordo bene è già successo a livello generale di TV o radio, però ricordo che nessuno poteva impedire di dare l’informazione “tizio ha segnato”.
Personalmente, quando vedo le partite non dò molto peso alla cronaca, se non per capire quando non è chiaro chi è il calciatore interessato.
Aspetto le motivazioni della Fiorentina.
Un saluto e un incoraggiamento a tutta la tua redazione.
Maggio 26th, 2021 alle 21:01
Decisione assurda. Adesso facciamo a volerci bene, Gattuso ok e spero vivamente anche il resto, ma Rocco ha creato una polveriera.
Maggio 26th, 2021 alle 21:01
Personalmente non ho mai fatto ne farò mai,alcun pay per view.Mi fa schifo sentire le radio o telecronache, di RAI,Sky e via dicendo.Vedo cmq la Viola in diretta sempre,ma con voce sempre ed unica di David.Questa cosa è davvero triste.
Maggio 26th, 2021 alle 21:27
Cioè trasmetterete solo le partite in trasferta?
Maggio 26th, 2021 alle 21:27
…mah….
Maggio 26th, 2021 alle 21:32
C’è anche gente che sta esultando avendo saputo di questa cosa. Appena letto personalmente sui social. Bah. Non capisco quanto livore possa avere certa gente verso david e la sua radio che, prima a Blu ed ora a Bruno, hanno sempre cercato di confezionare un prodotto autentico senza troppi fronzoli. E lo dico nonostante molto spesso negli anni abbia avuto divergenze d’opinione verso david e il suo modo di pensare su determinate questioni fiorentine.
Vedremo cosa combinerà Rocco, forse vorrà creare un media sulla falsa riga di Roma, Inter, Milan ecc ecc. Col pericolo di monopolizzare l’opinione. Spero che non succeda
Maggio 26th, 2021 alle 21:37
“Rubinetti” Viola si chiudono.
Giusto qualche giorno fa, ponevo la domanda “nell’ipotesi che”, quanta pubblicità in meno avrebbe voluto dire.
E siccome pare ovvio che per questo fatto, scaturirà l’ennesimo polverone/polemica contro “il cattivone americano che impedisce ai tifosi di seguire la partita in casa della Fiorentina alla radio dei numeri 1”, (e se magari la volesse trasmettere sul proprio canale ufficiale Viola, pensate che il tifoso non l’ascolti?) altri “rubinetti” Viola si chiuderanno, fino a quando finalmente tutti avranno il rispetto di tutti.
Spero che le vostre nuove idee, non siano una scopiazzatura di “Viola in Campo”, programma davvero piacevole, divertente, innovativo e con la giusta dose di ironia, ben rappresentato dal trio Costantino, Laserpe e il “giovane Malusci”.
Ovviamente lo spero per voi, visto che i miei infinitesimali “rubinetti” li ho già chiusi da un bel pezzo, cosa sicuramente di poco conto per voi, visto il mio nick.
Good Luck!
N
Risposta
Mi spiace deluderti amico mio, la nostra pubblicità non è calata e non calerà
Maggio 26th, 2021 alle 22:39
Ho 40 anni, e sono cresciuto con Guetta voce della Fiorentina. Ho ricordi indelebili di quando ero piccolo e mio babbo ti ascoltava sempre con la piccola radio fm nelle nostre girate domenicali. Ho scolpito in testa alcune tue frasi legate ai ricordi più belli e più brutti legate alla mia vita di tifoso viola. La più bella? “Oggi è bello tifare viola” La più brutta: ” Batistuta non sarà più un giocatore della Fiorentina la prossima stagione”.
A me onestamente dispiace moltissimo.
Maggio 26th, 2021 alle 23:00
Cioè…. questo ti ha dato il voto per l’intervista esclusiva di mesi fa in cui ti sei permesso di ribattere e correggere il tiro. Buono a sapersi. Magari, anzi quasi sicuramente sono io che invecchio troppo e male: proviamo anche questa.
Certo che… vedere in contemporanea il film su Roberto Baggio, con l’intervista in cui ribadisce che mai sarebbe andato via… poi leggere questo… auguri presidente! Realizzi ciò che ha in mente e si tolga ogni dubbio!
Io se posso dirlo, mi sento in po’ più solo.
Butti fuori Radio Bruno butti fuori chil’ascolta
Maggio 26th, 2021 alle 23:42
Io non sono affatto deluso e men che meno contento, o come scrive qualcuno esultante.
I diritti radiofonici altrui non mi portano il pane in tavola.
Linea alla nostra splendida Ketty (le migliori radiocronache Viola, con un Guetta stellare e molto più “sulla partita” di oggi).
Best Regards
N
Maggio 27th, 2021 alle 00:08
C’era bisogno di qualcosa di nuovo.
Inutile negarlo.
Decisione interessante.
A te la sfida 4.0
Maggio 27th, 2021 alle 00:37
Ma dai è una cosa storica non la può togliere… Non capisco la diplomazia in questo caso. Per me è una scelta sbagliata e da contestare.
Maggio 27th, 2021 alle 07:30
La voce del padrone deve essere una e soprattutto gradita al padrone. Mi spiace per te soprattutto perchè hai sempre dimostrato grande professionalità.
Maggio 27th, 2021 alle 08:08
Stile gialappa’s band !
Mai dire fiorentina !
Ganzo !
La primula viola
Maggio 27th, 2021 alle 08:12
Un’altro punto fermo che se ne va…
Complimenti per come hai preso il cambiamento e per come riesci a comunicarlo.
SFV
Mamo
Maggio 27th, 2021 alle 08:14
Cos’è, una vendetta di Commisso?… Fosse così, sarebbe prima di tutto una vendetta contro i tifosi… mah…
Maggio 27th, 2021 alle 08:27
Però stai facendo il misterioso la partita non si potrà ascoltare…oppure c’è un’altra emittente
Risposta
La partita la potrai ascoltare su Radio Bruno, solo raccontata in modo diverso, ciao
David
Maggio 27th, 2021 alle 08:34
Una cosa assurda, chiaramente Commisso non gradisce alcune persone
Alcuni non piacciono neanche a me, ma siamo in un Paese democratico, mica in una dittatura
Io continuerò a seguire Radio Bruno, come faccio da quando c’è il Pentasport
Maggio 27th, 2021 alle 08:34
Caro David spero non ti offenda se ti dico che urlo di gioia a parte, non mi sei mai piaciuto come radiocronista. Sono altrettanto sicuro che saprai andare avanti con il penta e altro quindi non credo cambi molto e ti faccio un sincero in bocca al lupo.
Sono curioso di vedere anche cosa farà Commisso con i diritti radiofonici…
forza Viola
Risposta
Offendermi? E perché mai?
Si può piacere o non piacere, non ci sono problemi.
Io mi offendo (e mi arrabbio pure parecchio) quando viene messa in discussione la buonafede e di fronte ai bulli e/o imbecilli da tastiera
Ciao,
David
Maggio 27th, 2021 alle 08:35
Ti ha fatto pagare quando lo hai contraddetto nelle ultime esternazioni in radio
Se non si è allineati alla voce del padrone, queste sono le conseguenze
Pazienza, farete certamente qualcosa di grande
Maggio 27th, 2021 alle 08:41
Tutto cambia. E’ la fine di un’epoca. Nella mia vita stanno finendo cose ben più importanti e tocca farsene una ragione. L’importante è avere lo spirito giusto per ripartire e non è assolutamente detto che il cambiamento non porti ad un miglioramento. Di certo mi mancherà la tua voce anche se, tocca dirlo, negli ultimi anni più che voci amiche siete stati voci polemiche in diretta durante la partita.
Risposta
Io comunque ci sarò come voce
E anche più di prima, non so se per te è un bene o un male…
Ciao,
David
Maggio 27th, 2021 alle 09:04
Non scrivo mai, ma ti seguo sempre da trent’anni
Mi spiace, ma mi pare che la Fiorentina possa dire qualcosa solo sulle partite al Franchi e prima della pandemia io andavo allo stadio e poi in trasferta ti ascoltavo sempre, vedendo la televisione
Penso quindi che non cambi nulla e comunque è una decisione assurda e Commisso non ci fa certo una bella figura
Maggio 27th, 2021 alle 09:07
Che tristezza questa società che pensa di chiudere la bocca a chi osa dire cose diverse dalle loro idee.
Ma è una questione economica dovuta alla pandemia?
Se così non fosse hai il mio più totale appoggio e tranquillo che ti seguiranno in tanti perché qualsiasi radio trasmetterà la partita non avrà il Guetta
Maggio 27th, 2021 alle 09:17
Ma perchè ci viene tolta la diretta della partita con David Guetta?
Per noi tifosi è una vera tradizione. Un appuntamento con un amico.
Io sinceramente non capisco, ma questo americano mi piace sempre meno. Anzi per nulla.
Vedo un futuro sempre più nero.
Maggio 27th, 2021 alle 09:25
L importante è che troviate un altro modo che sicuramente sarà altrettanto valido . In bocca a lupo
Maggio 27th, 2021 alle 09:28
Probabilmente la Fiorentina trasmetterà le partite su una radio ufficiale (come fanno molte altre squadre).
Io credo che te, e i ragazzi della Redazione, ce la potrete raccontare comunque in modo eccellente. Probabilmente funzionerà come le dirette che faceva Lady radio….qualche collegamento dal campo e poi commento da studio.
(io Davide ascolto sia te che Tenerani…siete i miei giornalisti preferiti!)
Saluti
Maggio 27th, 2021 alle 09:28
magari avranno intenzione di fare tipo un viola channel con una radiocronaca curata dalla Fiorentina, chissà.
comunque forse era un’epoca già passata,
io ti ascoltavo sempre prima che arrivasse il modo di seguire la partita in tv,
ora accade molto raramente.
e poi ultimamente prima del covid non andavi più in trasferta,
diciamo che avevi già un po mollato
e sinceramente il tuo sostituto in trasferta era inascoltabile.
poi è arrivato il covid..
sono sicuro anche leggendoti che hai già in mente qualcosa di alternativo.
può essere anche ganzo se fai un gruppo di gente simpatica e competente
e commentate la partita raccontando che succede senza fare una radiocronaca vera e propria.
(non so se si può fare ma credo proprio di si)
alla fine sono convinto che chi ti ascoltava prima ti continuerà a seguire
e te non rischi le labbrate in trasferta ogni volta che urli goool quando segniamo.
se inviti la gente giusta, viene fuori una cosa carina, secondo me.
Maggio 27th, 2021 alle 09:37
Ci rimango malissimo. Raccontare una partita, non è fare una radiocronaca, il pathos non esiste, ma che stiamo scherzando? Il calcio per me e’ ancora l’unico sport che ti da un’emozione forte, il tuo urlo a Wembley, il gol di Amoruso in coppa a Bergamo, il “li ha presi per le mele” del rigore di Dusan con quei così brutti fanno parte di noi, della nostra storia viola. Non mi piace che racconterete la partita. Mi piace quando sento il tuo urlo vero e passionale. Levateci anche questo, come fosse un prodotto di plastica, un trionfo del nulla.
Maggio 27th, 2021 alle 09:43
Il problema ,a mio avviso, non è rappresentato dalle ultradecennali radiocronache che non ci saranno più…..dispiace tantissimo ma nella vita tutto prima o poi finisce.
Il vero problema è rappresentato dal segnale che questa proprietà arrogante vuol mandare a chi non la pensa come lei e non si adegua al pensiero unico che può essere riassunto in……”io so’ io e voi nun siete un ca..”
Maggio 27th, 2021 alle 09:49
Che senso ha?
Continuerò a sentirti qualsiasi cosa facciate
Bruttissima mossa di Commisso, davvero
Piuttosto David, come vedi dal mio nickname, ma perché non riprendi Furio Valcareggi?
Mi piacerebbe risentirlo
Maggio 27th, 2021 alle 09:49
Stanno cambiando tante cose, soprattutto nel mondo dell’informazione. Probabilmente fanno questo, in attesa di farsela da se la loro radio ufficiale. Spero che quello che farete, ci faccia divertire, ma il non sentire più il Guetta in diretta, mi fa tanta tristezza.
Maggio 27th, 2021 alle 10:00
Caro David. Per me non c’è radiocronaca della Fiorentina senza la tua r.
L’idea del racconto diverso può anche essere stimolante, perché modi per vedere la partita oggi ce ne sono a iosa. Quindi un bel salotto che commenta le azioni in tempo reale, magari anche con il contributo degli ascoltatori può veramente essere una proposta che funziona.
Una cosa non ho capito: non hanno ceduto a Radio Bruno i diritti o non li cedono proprio e quindi nessuno farà la radiocronaca?
Risposta
Non ho idea di cosa farà la Fiorentina, a presto
David
Maggio 27th, 2021 alle 10:01
OT
Voglio segnalare il mio personale disgusto nei confronti di personaggi come Conte e Donnarumma. Il primo riesce addirittura a passare da martire, quando con il suo stipendio esoso e le sue richieste tecniche (senza contare le 2 uscite consecutive dalla CL, che hanno fatto perdere dei bei soldini alla società) è il principale responsabile delle difficoltà economiche della squadra. Adesso, dopo aver contribuito al dissesto finanziario della squadra, se ne va tranquillo e beato con la sua buonuscita a far danni altrove.
Personaggio che detesto, spero di non vederlo mai e poi mai accostato alla Fiorentina.
Soggetti come Donnarumma e il suo panzuto supermegaprocuratoregalattico, che non voglio nemmeno nominare, hanno invece portato alla rovina interi campionati, assecondati dalla meschinità dei vari club che, invece di fare fronte comune contro certi figuri, hanno continuato negli anni ad accontentarli, e adesso si lamentano per gli stipendi e i costi troppo alti.
Troppo facile ora piangere miseria e chiedere aiuto a Uefa e Fifa, o inventarsi superleghe a circuito chiuso che a mio modesto parere avrebbero l’appeal di un film cecoslovacco coi sottotitoli in tedesco.
Per anni la qualificazione in CL ha rappresentato lo spartiacque tra chi poteva permettersi di spendere e chi doveva vivacchiare, col risultato che se un anno toppavi ti trovavi con l’acqua alla gola, con ingaggi non sostenibili. E’ assurdo, economicamente parlando, che per coprire costi fissi, cioè gli stipendi, si utilizzino entrate aleatorie, tipo i premi della CL.
L’unica soluzione, a mio avviso, è legare la maggior parte dello stipendio di un calciatore ai risultati personali e di squadra; in quel caso l’ingaggio sarebbe effettivamente proporzionato al rendimento e alla situazione della società.
Il problema è che o lo fanno tutti, o non lo fa nessuno, perchè se le società non cambiano mentalità continueranno a farsi la guerra a arricchire in tal modo i parassiti che ammorbano il calcio.
Il covid ha portato a galla tutti gli errori di gestione degli ultimi anni, e la rivoluzione che per ora coinvolge solo le panchine è soltanto l’inizio dello stravolgimento del nostro campionato. Spero che Commisso, da uomo d’affari, sappia imparare dai propri errori e approfittare nel migliore dei modi della situazione.
Filippo da Prao
Maggio 27th, 2021 alle 10:02
“Non sono d’accordo con quello che dici ma darei la vita affinché tu possa dirlo”. E qualcuno dovrebbe riflettere nella Fiorentina…. Non credi David?
Risposta
È sempre stato il mio spirito guida
Nella direzione del Pentasport e nella vita
Maggio 27th, 2021 alle 10:03
Il mio proposito di non rinnovare abbonamenti televisivi rimane. Come il destinare tale risparmio all’acquisto di attrezzatura da pesca. Vorrà dire che, tra una toccata e l’altra, invece di sentire la cronaca della partita sentirò più un racconto della stessa. Magari è pure meglio.
Basta che vi distinguiate dalle trasmissioni tivvù attuali, i soliti salottini con sfondi viola e ospiti fissi. Dei quali c’è già eccessiva presenza.
Maggio 27th, 2021 alle 10:06
Sinceramente sono molto molto dispiaciuto. Prima di tutto per me, che ascolto la tua radiocronaca da anni. Mi è sempre piaciuta perchè genuina, e mi è sempre piaciuta la competenza e simpatia di Saverio. Inoltre sono dispiaciuto per voi, per chi lavora in redazione: tutti a mio parere ci sentono molto per la viola, si sente che non è solo un lavoro. Vorrei domandarti: è stato un fulmine a ciel sereno, o vi era stato anticipato qualcosa? Perchè credo che, per chi ha raccontato le vicende viola per decenni, al di là delle motivazioni della decisione, che non conosco e non giudico, si debba dare il tempo per organizzare il proprio lavoro; il cambiamento non è da poco, e tre mesi mi sembrano pochi. Comunque continuerò senz’altro ad ascoltarvi
Risposta
Lo sapevamo da due mesi…
Ciao,
David
Maggio 27th, 2021 alle 10:18
Mi sembra soltanto una solenne cazzata.
Questa società non fa a tempo ad azzeccare una mossa che ne sbaglia subito un’altra.
Spero soltanto per loro che non intendano fare una radio ufficiale a pagamento per sentire la radiocronaca della partita perché giuriddio mi sentono.
Loro a me, non io a loro.
Resto in attesa di sapere quale sarà il prodotto di Radiobruno che immagino avrà preso la notizia con sconcerto visto che gran parte del loro giro ruota intorno alla Fiorentina (il resto della programmazione è davvero anonimo, per essere gentili).
Risposta
Lo sapevamo da due mesi, solo che non ci sembrava il caso di raccontarlo a nessuno
Ciao,
David
Maggio 27th, 2021 alle 10:23
Personalmente sono uno di quelli che trova la radiocronaca di Radio Bruno (Blu precedentemente) di scarsa qualità, almeno per come intendo io la radiocronaca – un racconto fedele che mi permetta di capire quello che sta succedendo in campo –
Quando possibile ho sempre preferito ascoltarla in Rai.
Detto questo, spero possiate rimanere con il post partita che invece (quando si vince) è molto piacevole.
Maggio 27th, 2021 alle 10:31
39 anni di servizio pubblico .. vabbè c’è la concorrenza .. non capisco però perché uno debba pagare i diritti per fare la cronaca di una partita.
Se io volessi raccontare le partite su un canale Youtube dovrei pagare i diritti a qualcuno ?
Mah cose all’Italiana.
C’è un sacco di gente che racconta i fatti degli altri allora dovrebbe pagare i diritti.
Per le partite in trasferta come la mettiamo ?
Risposta
Infatti da almeno vent’anni dico che la radiocronaca avrebbe dovuto essere accessibile a tutti, come avveniva (e credo avvenga ancora) in Spagna.
Tu paghi una quota fissa, che mi pare sia intorno ai 25.000 euro, e trasmetti. Chi è più bravo o piace di più è più ascoltato.
Per darti un’idea, dal 1999, cioè da quando è stato possibile acquistare i diritti casalinghi che purtroppo possono essere solo in esclusiva, abbiamo dato alla Fiorentina 1.200.000 euro.
Ciao,
David
Maggio 27th, 2021 alle 10:32
Commisso vuole solo gente che gli dica sì, ogni voce anche minimamente critica o è censurata o osteggiata
Per 39 anni avete fatto un gran lavoro e tu sei la Fiorentina molto più di chiunque altro, è una decisione senza senso che mi trova assolutamente contrario
Maggio 27th, 2021 alle 10:50
Quando si chiude una porta si apre sempre un portone . Le idee non ti mancano , anzi farai cose ancora più belle . Sei imprenditore e ti apprezzo lo sai .
Maggio 27th, 2021 alle 11:02
andrea c. dopo l’annuncio dell’acquisto di Gattuso era sparito, ora rieccolo!! ahahah. comunque andrea c. è vero quel che dici, Commisso è Commisso e tu non sei un c… rassegnati.
datti da fare, diventa un milionario, compra la fiorentina e buttalo fuori se ti da cosi noia.
a parte gli scherzi, non so cosa ci sia dietro a questa scelta, probabilmente visto che opera nel ramo delle tv, Commisso vorrà fare un canale viola come hanno quasi tutte le altre squadre.
mi spiace per la tradizione che si interrompe, ma da quando hanno inventato gli smartphone ci sono millemlila modi di seguire le partite, la radiocronaca ormai è roba da medio evo, la si poteva ascoltare giusto per tradizione quella del Guetta, ma già quando invece del Guetta c’era un altro non era la stessa cosa. ripeto, era rimasta una tradizione, ma se farete una trasmissione coi commenti, credo che a livello di ascolti cambi poco per radio bruno. sinceramente non so come funzioni nelle altre piazze delle squadre più importanti che hanno un proprio canale, non so se per esempio la juve o il milan abbiano una radio privata che trasmette la radiocronaca, ma era una cosa già obsoleta secondo me.
Maggio 27th, 2021 alle 11:17
Questa è davvero bella
Cioè la Fiorentina ha deciso che non si devono più ascoltare le radiocronache del Guetta
E perchè? Mi piacerebbe che qualcuno della società spiegasse i motivi
Maggio 27th, 2021 alle 11:39
Quindi ora si spiega la “terza voce” di Amoruso da qualche settimana a questa parte durante la cronaca. Diciamo vi state preparando a fare un racconto, più che una cronaca, tipo nelle tv private. Del resto mi pare che anche tu da un bel pò non andavi manco più in trasferta ma commentavi da video, giusto?
Risposta
Infatti lo sapevamo da due mesi, poi hanno cominciato a circolare notizie non so messe in giro da chi, e allora, proprio perché non abbiamo niente da nascondere, ho preferito dirlo ora invece che all’inizio della prossima stagione.
Il piatto sarà ricco e la mia presenza maggiore
Maggio 27th, 2021 alle 11:54
Filippo da Prao al 44.
Sono molto d’accordo con la logica del tuo ragionamento.
Quanto alla tipologia di salario, molte società prevedono una parte fissa dello stipendio e l’altra agganciata a degli obiettivi. Ma, in questo modo, si risolve solo in minima parte il problema e solo in via parziale.
Il vero problema in discussione, come tu evidenzi, è quello legato all’eccesso di potere dei calciatori a mercato.
L’esempio di Donnarumma è evidente.
Questo potere smisurato e quindi ricattatorio, ha portato ad elevare a dismisura tutti gli stipendi e quindi, nonostante un notevole aumento delle entrate, non si sono sanati i bilanci, ma questa crescita economica è stata traslata verso i calciatori.
Le misure per contenere il fenomeno sono possibili. La più normale, ma che sarebbe disapplicata senza prevedere penalità, è quella di un patto tra le società di non superare un certo livello di salario e di commissione verso i calciatori e i loro procuratori.
Un’altra misura sarebbe il tetto salariale complessivo, per cui una società non può spendere di stipendio lordo complessivo per la rosa più di una certa somma. Poi, la società decide come dividerla tra gli appartenenti alla rosa.
Quanto ai procuratori vale lo stesso discorso, prevedendo una percentuale che però in termini assoluti non superi un c’ero limite di importo.
Questo bloccherebbe l’espansione della bolla salariale che si è creata nel mondo del calcio.
Infine, incedibilita’ del marchio calcistico e non assumibilita’ della denominazione della squadra fallita. La storia della società fallita muore con il fallimento e non può rivivere con nessuna altra società.
Ovviamente ci possono essere tante altre modalità, ma la punizione per chi fallisce deve essere fortissima, altrimenti si riparte dalla Serie D ed in 4 anni si risale in A, comprando il marchio e rialacciando la storia.
David aspetto le motivazioni ufficiali della Fiorentina.
Un saluto.
Maggio 27th, 2021 alle 12:11
Personalmente dispiace molto, però se non si dichiarano i motivi di tale scelta resta anche impossibile commentare la vicenda acriticamente… L’unica idea che ci si può fare, partorita da un elementare processo deduttivo, è che l’eccessiva propensione all’offesa gratuita perpetrata da certa stampa che prima lancia la pietra e poi si nasconde dietro il garantismo della libertà di opinione facendo un corpo unico con l’intera categoria rappresentata abbia fatto fumare gli zebedei al padrone… Dopotutto la Fiorentina è di sua proprietà e i diritti li concede a chi vuole lui… Più che antidemocratico sarà un atteggiamento da persona permalosa ma essere permalosi ancora non è considerato un comportamento anticostituzionale quindi mi meraviglio che ci si meravigli…..
Maggio 27th, 2021 alle 12:35
Scusa david ma non mi hai risposto! Ma le partite in trasferta le date o vi hanno tolto anche quelle?
Risposta
La Fiorentina gestisce solo le partite al Franchi
Maggio 27th, 2021 alle 12:40
Idea romantica:
La Fiorentina potrebbe liberalizzare la radiocronaca e permettere a tutti di trasmetterla, non credo mandi avanti la società con i diritti radiofonici in esclusiva, sarà un mese di stipendio di esseryc.
Idea neutra:
La Fiorentina ha deciso di trasmettere gratis la radiocronaca dal sito, non sarà più con la stessa voce mitica di David, immagino qualche invidioso di radio Bruno sarà felice (piccole storie tristi di provincia) ma per molti tifosi la diretta era un istituzione da decenni e non saranno felici di ascoltare un anonimo radiocronista.
Idea bellicosa:
La Fiorentina per punire le radio locali o per strane alchimie di manager, detiene i diritti e non fa più radiocronaca oppure la trasmette a pagamento facendo infuriare i tifosi che a ragione cercheranno i siti privati.
Personalmente avrei preferito continuare con radio Bruno e David, il sottoscritto ha tolto dazn e non ha intenzione di sottoscrivere altro, mi arrangerò in altra maniera.
Maggio 27th, 2021 alle 12:44
“Un saluto a tutti gli ammalati, a quelli che ci ascoltano dalle corsie di un ospedale, etc.etc. ”
L’aspettavo questa frase e sempre mi commuovevo: grazie Commisso, hai i soldi e fai come ti pare, le pance dei fiorentini esultano.
Maggio 27th, 2021 alle 13:17
Ma se guardate la partita in tv e fate la radiocronaca in diretta non è legale?
Anzi, è anche meglio, almeno la radiocronaca è sicuramente sincronizzata per chi vuole togliere l’audio a quei gobbi di DAZN.
Maggio 27th, 2021 alle 13:21
Triioviper al 57
Ecco perché, per quanto possa contare, ti leggo sempre molto volentieri.
Creare un “channel” Viola peraltro, dove l’ufficialità delle notizie verrebbe certificata in primis dalla Fiorentina stessa, sarebbe finalmente l’inizio della fine dei vari “vomitatoi”, dove personaggi come l’ormai inconfondibile cacciatore di cowboy, non potrebbero più sfogare la loro infelicità.
Infine non so se sono facente parte degli imbecilli o bulli da tastiera citati da David Guetta, ma un dubbio mi sorge spontaneo e non pretende una risposta: perché se chi di dovere era a conoscenza della notizia ormai da due mesi, ha pensato bene di renderla pubblica, appena dopo l’arrivo di un ottimo allenatore che finalmente dopo molto tempo, ha riportato un po’ di entusiasmo e coesione tra i Tifosi Viola?
Questo è invece dedicato a chi blandisce le mogli altrui non si sa a quale titolo, nonché ostentatore di note spese in lire del primo disco della PFM…
Il sorriso e la luce degli occhi di quella fanciulla dopo aver ascoltato iersera a casa mia le prime note di ciò che segue, non ha prezzo, ne in lire, ne in euro…
Buon proseguimento a tutti.
Marco (Un nessuno che a differenza di altri, ha l’umiltà di ammettere di esserlo)
https://youtu.be/2q4RwTIkYk0
Risposta
Ora avresti veramente divertito
Guarda che io ho reso pubblica la notizia perché qualcuno (immagino la Fiorentina) l’ha comunicata ai tifosi o a qualche tifoso e circolava sui social
Siccome qui era arrivata una domanda e non c’era niente da nascondere, l’ho scritta e detta
Maggio 27th, 2021 alle 13:21
Personalmente lascio perdere…prima di prendere una decisione sul pensiero …lascio fare al proprietario della fiorentina…chissà…forse avrà in mente qualcosa di diverso?..boh…forse peggiore?…forse migliore…?…sempre x il bene della fiorentina…spero…
Maggio 27th, 2021 alle 13:52
Vuol dire che Commisso compra canale10 e daranno la radiocronaca li.
Certo senza Davide va via un pezzo di storia e della nostra gioventù, dal 1983 fino ad oggi
Maggio 27th, 2021 alle 13:52
Questa proprietà mi è sempre più estranea
Maggio 27th, 2021 alle 13:55
La mia è solo una ipotesi, ma molto plausibile.
Ipotizzo una radio della Fiorentina, come già esiste una TV della Fiorentina.
Ritengo sarà gratuita. Questo permetterà a chi gestisce la viola un maggior controllo sugli ascoltatori e cronache più favorevoli.
Non credo sia una ripicca o una minaccia, se questa idea ha almeno due mesi.
Anche così non i piace. Spesso mi ritrovo a pensare alle radiocronache di Nicolo Carosio e le sue mitiche geometrie del centrocampo.
David mi piace che tu reagisca in modo corretto.
Maggio 27th, 2021 alle 14:00
Che tristezza leggere gente che definisce un radiocronista di una partita di calcio ‘inascoltabile’. Il clima di società viola contro giornalisti ha ‘creato’ o meglio accentuato e fatto uscire fuori il numero di persone che si permette di offendere e di mancare di rispetto verso chi svolge la categoria dei giornalisti. Penso che uno puo’ non condividere qualcosa o non gradire un servizio, ma mai dovrebbe mancare il rispetto. Invece oggi con quel che ha fatto Commisso tutto è lecito a livello di insulto o aggettivi denigratori. Questo clima secondo me non fa bene alla Fiorentina e credo che si riverbererà anche sul mondo viola a tutto tondo. Tanti tifosi che insultano o canzonano in maniera pesante i giornalisti vorrei vedere come reagirebbero davanti all’uso di tali termini nei loro confronti riguardo al loro lavoro…
Maggio 27th, 2021 alle 14:19
Con David sono cresciuto.nn ne ho persa una da quando avevo 10anni.puo piacere o no ma fa parte della storia viola.giorno triste
Maggio 27th, 2021 alle 14:22
Assurda decisione, incomprensibile !!!
Con le radiocronache di David ci sono cresciuto, ricordo ancora quella del maledetto scudetto rubato a cagliari, avevo la febbre e dovevo sostenere l esame di terza media….
Spero vivamente che ci ripensino e che David trovi un modo per aggirare questa decisione assurda. Un abbraccio
Maggio 27th, 2021 alle 14:23
Non capisco… una domanda “tecnica”: ma teoricamente, non potresti fare la radiocronaca, che so, guardando la partita in TV? Non capisco la differenza tra essere ‘live’ allo stadio, o a davanti alla TV in studio. Detto questo, dispiace, soprattutto per chi -come me- vive all’estero ed eri una voce di casa quelle 2 ore del sabato e della domenica.
Maggio 27th, 2021 alle 14:31
@53
Carissimo RazDeganne
mi fa un enorme piacere che tu sia così interessato ai miei commenti anche se mi pare che il tuo interesse inizi a sfiorare i limiti della fobia. E’ un qualcosa che si avvicina a quello che viene definito disturbo ossessivo compulsivo i cui sintomi non sono affatto da sottovalutare. Te lo dico con affetto ….anche perchè le persone che esprimono critiche sulla attuale proprietà sono sempre di più (anche su questo blog) ma sembra che il tuo assillo sia rappresentato solo dal sottoscritto.
Ordunque mi appare di tutta evidenza che sulla attuale proprietà i nostri rispettivi punti di vista siano particolarmente divergenti: tu sei affascinato dal Sig. Commisso….io molto meno. Pensi che anche il mio punto di vista possa avere diritto di cittadinanza o dobbiamo adeguarci al pensiero unico? Se me lo dici mi fai una cortesia…. così magari mi regolo per il futuro.
Quanto alla tua convinzione….. che io “non sia un c***”….. è possibile (anche se , per quel minimo di autostima che mi rimane, avrei qualche dubbio al riguardo). Che Commisso sia Commisso invece lo avevamo capito in diversi, e non da ora.
Tralascio qui di esprimere commenti sulla tua frase, piuttosto infantile, “diventa un milionario, compra la fiorentina e buttalo fuori”. E’ talmente banale da non meritare nemmeno una chiosa. Magari potremo parlarne quando deciderai di crescere
Maggio 27th, 2021 alle 14:38
Torno a scrivere dopo una decina di anni, mi dispiace tanto, sono cresciuto con le mitiche radiocronache del Guetta anche in curva con la radiolina perchè non ci vedevo mai da così lontano.
Ne parlavano in ufficio stamani e siamo veramente tutti molto scossi.
Spero che possiate farci le telecronache via APP nel caso tanto non dovrebbe essere difficile. Lo streaming del Pentasport esiste già.
Un saluto a tutti LEO VAN WINKEL
Maggio 27th, 2021 alle 15:00
Notizia triste
Maggio 27th, 2021 alle 15:30
Pietro di la verità, sei un giornalista.
non c’è niente di male, lo puoi dire
anzichè recitare la parte del tifoso/tifoso dei giornalisti.
allora ti do una notizia:
sono molti anni che sono contro i giornalisti fiorentini (non tutti ma quasi).
dagli inizi della guerra ai Dv.
infatti io non è che sono un ammiratore di Commisso in quanto Commisso,
ma perchè mi sto levando la soddisfazione di vedere uno che li piglia di petto.
i Dv incassavano e basta,
questo è fatto di un’altra pasta
e a me piace la gente cosi.
poi,
proprio te vieni a dire a me che manco di rispetto ad una categoria di lavoratori?
chi parla alla radio lo fa rimettendosi al giudizio di chi ascolta.
ci sono quelli bravi e quelli inascoltabili
ovviamente a mio giudizio di cliente.
e si, non so il nome ma chi sostituiva il Guetta nelle trasferte per me era inascoltabile.
come ce ne sono molti altri per me di inascoltabili, ma tanti davvero.
poi ci sono quelli che si inventano le notizie
o le manipolano ad arte e quelli sono anche peggio.
e te invece che stai fisso a mancare di rispetto al lavoro di chi porta milioni a Firenze,
come ti giudichi?
intendiamoci, sappiamo tutti che chiunque sia proprietario della Fiorentina
non lo fa per tifo o cuore ma ha sempre un suo tornaconto,
è normale come è per tutte le squadre.
purtroppo uno che tira fuori i soldi è indispensabile,
gli altri no.
Maggio 27th, 2021 alle 15:35
Nobody al 62
È inutile ti dica che è assolutamente
reciproco il mio piacere nel leggere i tuoi interventi…. In effetti è proprio quello che la maggior parte dei tifosi si sta chiedendo, se sia intenzione del presidente creare un canale ufficiale della squadra dove certe informazioni godrebbero di ben altri filtri e tenore di opinioni.. Io sarei per la continuità nella pluralità di informazione ma nel rispetto delle persone, delle regole, e vado oltre mi piacerebbe anche si allargasse il diaframma delle responsabilità oggettive in ogni categoria non solo quella dei giornalisti… Una cosa è certa però che questo clima non facilita la squadra ma soprattutto l’attività dei giornalisti… Mi auguro che in futuro questa diatriba si risolva, magari facendo un passo indietro un porgere qualche scusa non farebbe male a nessuno…..
Maggio 27th, 2021 alle 15:38
Ricordo ai tuoi tempi ancora eroici andare in bicicletta con un transistor legato con due elastici al manubrio e sentire la partita raccontata da te.
E sperare che non ci fosse un nostro goal mentre passavo sotto le antenne di Monte Morello al Piazzale Leonardo, dove tutto diventava un fruscio di rumore bianco dovuto alle interferenze di tutti quei ripetitori (posto dove ancora anche i cellulari fanno molta fatica).
Una pagina gira, curioso della prossima.
Ma non posso dichiararmi contento, almeno dr mr lo chiedessi ora.
Maggio 27th, 2021 alle 15:44
Rocco Commisso per me ha avuto ragione in diverse sue esternazioni ma ha avuto un modo di dirle e di fare da arrogante e arricchito.
Questa mossa di non dare la possibilità a noi tifosi di ascoltare una radiocronaca “libera” e cioè anche con critiche negative sa tanto di “regime calcistico”, SE faranno una radiocronaca sarà sicuramente di parte.
David, sono trent’anni e più che ti ascolto, certe volte mi stai anche sull’anima ma mi mancheranno le tue radiocronache, sono parte della mia storia Viola.
Maggio 27th, 2021 alle 15:58
GOMBLOTTO! È STATO IL MAGO DI VERNOLE!
VRNDETTA TREMENDA VENDETTA……
Maggio 27th, 2021 alle 16:06
David mi spiace che dopo tanti anni ti ritrovi a dover rinunciare alla tua tradizionale radiocronaca (solo in casa mi par di capire), ma sicuramente questo sarà uno stimolo per inventare qualcosa di nuovo e divertente.
Io personalmente le tue radiocronache le ho sentite solo talvolta ed in streaming, quando è stato possibile, perché non abito a Firenze, ma so di amici fiorentini e toscani che ne hanno fatto una piacevole abitudine e a loro dispiacerà molto a prescindere.
Poi pare che ci sia pure qualcuno al quale farà piacere questa novità, ma si sa, non si può piacere a tutti….
In bocca al lupo per questa nuova avventura comunque
Un saluto
Lucky
Maggio 27th, 2021 alle 16:34
Io la partita ho sempre preferito guardarla che sentirla, allo stadio quando avevo l’abbonamento e poi tv. Un annetto fa volli provare il discorso “guardo la TV sento la radiocronaca alla radio”… impossibile, anche perché io quasi non ascolto nemmeno quello che dicono quelli della TV. Nell’occasione provai anche a sentire quelli di lady radio,che non sopporto e non ascolto mai ma dato che c’ero provai. Mi ritrovai davanti ad una trasmissione con celeste PIN che più che altro spiegava la partita e quella mi sembrò una cosa bellina da sentire se non hai la TV ma io la TV ce l’ho ed allora non ho mai più installato nessuna app se non quella del Pentasport per la Rassegna, il Pranzo e il canonico e classico delle 18.00.
Maggio 27th, 2021 alle 17:14
Dopo Zachini,
mi tocca concordare anche con Linus: salvo una precisazione.
Rocco ha avuto il merito – come dici te – di prendere i giornalisti di petto per non farsi prendere per il sellino ma ha anche il demerito di prendere di petto anche i tifosi (vedi la scelta sui diritti radiofonici).
Quindi concordo pienamente con te a metà.
Chi l’avrebbe mai detto…..
Maggio 27th, 2021 alle 17:17
Caro Pietro,
quelli della telecronaca di Radiobruno in trasferta sono inascoltabili.
Non è una mancanza di rispetto, è un’opinione.
Se sei un giornalista, ogni tanto rassegnati anche a subirli – i giudizi – visto che nella tua carriera ne avrai dati tanti…..
Maggio 27th, 2021 alle 17:58
Mi dispiace molto.
Tra i ricordi più belli che ho, uno in qualche modo ti riguarda. Quando ero bambino, la domenica con mio padre spesso andavo a pescare. Portavamo dietro la radio per sentire la partita.
Non conosco le motivazioni che possano aver portato a una tale scelta, ma per i tifosi della Fiorentina le tue radiocronache facevano parte del mondo viola. Chi con la Fiorentina c’è cresciuto lo sa bene.
Complimenti per l’entusiasmo col quale dici di voler inventare qualcosa di nuovo, e per l’assenza di ogni polemica.
Maggio 27th, 2021 alle 17:59
Giusto una settimana fa Sconcerti disse al Pentasport una cosa tanto banale quanto vera:
Rocco è uno che vuole essere adorato.
Ma vale la pena adorare chi vuol essere adorato? Secondo me, no. Mai.
E per un semplicissimo motivo:
non si sentirà mai adorato abbastanza.
E, quindi, avrà sempre motivi o pretesti per punirti.
Chi vuol essere adorato deve essere solo combattuto.
Se non altro perché, altrimenti, sarai sempre fottuto.
Che non ci siano più le tue radiocronache, te lo dico in tutta sincerità, per me non sarà certo un problema. Trovavo irritante che, pur con quarant’anni di esperienza, tu fossi a un livello per me inascoltabile e così scarso nella capacità di rappresentare all’ascoltatore ciò che stava accadendo in campo.
Per non parlare delle tue grottesche urla in occasione dei gol viola.
D’altra parte, sono stato per decenni un fedelissimo ascoltatore del Calcio minuto per minuto di Ameri, Ciotti, Ferretti e co., quando la Fiorentina giocava fuori casa, e penso che potrai capirmi.
Spero tanto, invece, e ve lo auguro di cuore, che il non avere più questa spada di Damocle/Rocco sulla testa faccia migliorare il vostro modo quotidiano di raccontare la nostra squadra del cuore.
La libertà fa sempre bene. Basta saperla usare
Risposta
Le mie radiocronache possono piacere o meno e quindi sei libero di considerarle di infimo livello. Mi spiace, ovviamente, ma se gustibus…
Quello che non accetto è il discorso sulla libertà perché io sono sempre stato libero di dire e fare quello che voglio.
Siamo noi ad aver pagato (tanto, per essere una radio) la Fiorentina dal 1999 ad oggi è mon il contrario.
Usare il cervello prima di scrivere certe cose, fa sempre bene
Maggio 27th, 2021 alle 18:00
Beh che dire… dispiace per la tradizione, ma son sicuro che riuscirai a intrattenere gli ascoltatori ugualmente bene.
Mi viene in mente un format tipo le prime edizioni di “quelli che il calcio”, ma avrai già le idee chiare e non devo insegnarti nulla.
In bocca al lupo!
Maggio 27th, 2021 alle 18:20
L’ho appreso ieri da un post social giratomi su WhatsApp, detto in maniera non proprio carina e alquanto godereccia.
Risposta
Ah sì, ma figurati
Non ho Facebook, Twitter o altro, ma davvero ci sono dei mentecatti che godono per queste cose?
Imparo sempre qualcosa
Maggio 27th, 2021 alle 18:51
Maledetto toscano, non credo proprio che la scelta sui diritti radiofonici sia un prendere di petto i tifosi:
quando si potrà, chi vorrà andrà allo stadio,
chi non potrà nel 90% dei casi trova il modo di guardare la partita,
siamo nel 2021.
la radiocronaca del Guetta era un prodotto di nicchia.
vedrai che con la trasmissione che farà
può darsi che David aumenti anche gli ascolti.
credo che questo della radio sia una faccenda tra Rocco e i media,
o una voglia di avere un canale fiorentina che curaile radiocronache,
le partite amichevoli ecc.
Arkadi Renko:
Rocco che vuol essere adorato è una cazzata da settecento quintali.
ma che l’avete vista la conferenza incriminata o no?
Rocco non vuole essere preso per il culo,
mette i soldi e vuole rispetto.
come si faccia a dargli torto proprio non lo so.
gliene hanno dette e scritte di tutti i colori
e lui li ha ripresi uno per uno e li ha sverniciati per bene.
ma quale adorazione? vuole rispetto
e lo chiede con modi da calabro americano qual è.
Ma Sconcerti che se lo ricorda quando su radio blu litigò a sangue con quel tifoso che mi pare si chiamasse Lodà o qualcosa del genere,
poco prima del fallimento
per questioni di quando era lui il presidente?
voleva essere adorato anche lui allora?
brutta cosa la memoria corta
e peggio ancora la voglia di ritorsione.
ma con Rocco e un ce la fanno..
Maggio 27th, 2021 alle 19:21
@32 David: perché dev’essere un male ascoltare la tua voce? Quello che a me non piace è la piega che ha preso il Pentasport negli ultimi tempi e ho già espresso le difficoltà che ho incontrato in questo anno a seguirvi. Per quanto riguarda la radiocronaca ritengo che sia sempre stato un gran bel servizio soprattutto per i tifosi che non possono guardare la partita in TV. Meno interessante il dopo partita da quando non c’è più il Ciuffi, ha perso la leggerezza che aveva prima e sembra sempre di parlare di cose troppo serie e non di calcio. Ho un suggerimento se posso: recuperate leggerezza, sdrammatizzate ed aiutate i tifosi a mantenere l’equilibrio. Sarebbe positivo per gli ascolti (almeno spero) e certamente per la squadra.
Maggio 27th, 2021 alle 19:30
Caro David,
qualsiasi critica ti fa saltare su. Non cambierai mai.
Niente di male, sia chiaro.
Però, se sei sempre stato libero di fare e dire quello che volevi, come affermi piccato, vuol dire allora che quando “intervistavi” Rocco non sapevi fare il tuo mestiere.
Ed eri inginocchiato a far domande patetiche non perché “costretto”, ma per libera scelta. Ne prendo atto.
Che l’esclusiva delle radiocronache fosse solo un onere invece che un generatore di fatturato per Radio Blu e poi per Radio Bruno lo dirà la comparazione dei dati di ascolto.
Il mio augurio per la nuova stagione era sincero.
Ma se Radio Bruno sarà migliore me lo dirà qualcuno che la ascolta.
Io smetto.
Risposta
Io le critiche sulla radiocronaca le ho accettate e le accetterò
In ginocchio non ho mai fatto nessuna intervista, neanche quando avevo vent’anni e intervistavo il Conte Pontello
Quella con Commisso a dicembre è stata un’intervista in cui ho ribattuto su tutto
Non salto su niente, rispondo
È diverso
E non ho mai detto che la radiocronaca era un onere, tanto che non è dipeso da noi non prendere i diritti.
Maggio 27th, 2021 alle 19:30
Tutto in linea col resto. D’altro canto per chi non conosce il tessuto della città e la sua storia che decisioni vuoi he vengano prese? Io aspetto ancora che riesca a fare almeno 50 punti, per ora fa come i gamberi…
Maggio 27th, 2021 alle 20:20
C’entra poco con questo post, almeno apparentemente, però c’entra per il rapporto informazione e accadimenti nel mondo del calcio: come è possibile che un allenatore (Inzaghi) vada a cena con il suo presidente (Lotito) ed al termine si diffonda la notizia del raggiunto nuovo accordo per altri tre anni e poi, poche ore dopo, quell’allenatore rinneghi tutto per fare un accordo con un’altra squadra (Inter)?
Prevale un difetto di verifica delle notizie, oppure veramente questi signori sono così poco di parola (pur essendo degli assoluti privilegiati) da essere capaci di rinnegare un accordo appena raggiunto?
Non mi venite a dire che ancora non c’era la firma, perché almeno a quei livelli un impegno preso, una parola data, dovrebbe essere mantenuta visto che girano (guadagnano) milioni di euro, mica noccioline!
Maggio 27th, 2021 alle 21:06
Avevo rinunciato all’acquisto dei giornali sportivi, perchè ormai li ritenevo spazzatura.
Mai pagato un euro a Sky e compagnia brutta.
Mai insistito sui siti viola dopo aver capito che erano acchiappi fake per vendere pubblicità.
Ho smesso di ascoltare Radio Bruno (partita in casa a parte) per la presenza di persone per niente gradite, da Novella Bucchioni 2000 al sottoprocuratore.
Altre radio viola mai giovatomene.
La Fiorentina in trasferta su RB, ho declinato per il confronto umiliante.
Chissenefrega, tutta salute….
Ma la partita con la voce di Guetta, noooooooooooooooooooooooooooooo non me la dovevate togliere, maledetti, la volevo ascoltare finchè non mi chiudevano nel legno buio per sempre, ho mantenuto un transistor del 1983 per portarlo con me fino a sfiorare l’infinito.
Che botta David,
un c’è più nulla della Fiorentina della mia gioventù.
Stasera non mangio nemmeno, vo a letto e se sogno Commisso vuol dire che ho avuto anche gli incubi.
Maggio 27th, 2021 alle 22:10
Io penso che faranno un proprio canale, magari chiameranno te o qualcuno della tua redazione.
Maggio 27th, 2021 alle 23:32
Non ci credo… Per me la voce di David È la Fiorentina.. quando andammo in serie B avevo tipo nove anni e piangevo perché credevo che non ci sarebbe stata la viola alla radio, poi mio babbo mi rassicurò e mi calmai. Che si vada bene o si vada male, le voci di Guetta, Pestuggia, e dei ragazzi..sono una compagnia durante la partita, soprattutto quando si soffre!
Ma io so che succede. Rocco e i suoi fratelli non vogliono che qualcuno racconti la partita e possa criticare. Affideranno la radiocronaca a un branco di mentecatti di violachannel, sarà triste come lo sono i video sul canale ufficiale o peggio ancora le interviste di quelle due.. signorine (mamma mia, veramente agghiaccianti -le interviste, dico).
Spero solo che Rocco capisca che un giorno torneranno i tifosi allo stadio..che farà allora? Porterà la squadra a giocare a Cagliari per non avere nessuno che si fa sentire? Mah.
Schifo schifo e schifo.
Non mollate (lo so che non c’è bisogno che ve lo dica).
Sono sicuro che passerà anche Rocco e tornerà la libertà di pensiero.
Maggio 27th, 2021 alle 23:39
Anni fa ci tolsero “un tempo di una partita di serie A” in differita sul 1° canale, e ce ne facemmo una ragione.
Poi passammo “ai riflessi filmati” su 90′ dove potevamo vedere solo i fatti salienti commentati alle 18:00. “Tutto il calcio minuto per minuto” condotto da Roberto Bortoluzzi scandiva il pomeriggio e la “domenica Sportiva”, alle 22:00 concludeva la giornata dando (quasi) pari dignità a tutte le partite del pomeriggio (iniziavano tutte alle 14:30).
Oggi, le mille voci nell’etere hanno tolto ogni fascino alla descrizione della partita, solo grida e commenti ipertrofici nella loro inutilità. Ma il grido Gooooooool rimarrà sempre solo l’unica parola interessante, finche ci piacerà godere del calcio.
Pur dispiacendocene, troveremo una soluzione.
Maggio 28th, 2021 alle 07:30
Ciao David , quale è stata la tua prima ufficiale radiocronaca di una partita della Viola?
Risposta
Udinese-Fiorentina campionato 82/83, 0 a 0
Ciao,
David
Maggio 28th, 2021 alle 08:02
Ciao David,
spero che ti renderai conto di quanto sei stato importante per i …..enni come me che siamo cresciuto con le tue radiocronache. Ho litigato n volte con fidanzate e moglie perchè non avrei mai rinunciato a una tua radiocronaca. Non esiste alcun altro commentatore della Fiorentina in grado di eguagliarti. Mi auguro che Rocco ci ripensi o che comunque tu possa trovare il modo di continuare a raccontare le gesta ( mi auguro migliori delle ultime) della nostra squadra del cuore.
Sonny
Risposta
Grazie!
Ma non finisce niente perché Radio Bruno continuerà a raccontare la Fiorentina, in modo diverso, ma lo farà.
Ciao,
David
Maggio 28th, 2021 alle 09:45
Non conoscendo le dinamiche ho una domanda: in trasferta continuerà la tradizionale radiocronaca?
Ciao,
Lorenzo
Maggio 31st, 2021 alle 14:02
Per me il racconto della partita è da sempre quello di Guetta. Sono sicuro che David troverà un nuovo modo per irradiare i suoi inimitabili “gol, gol, gol, gol, gol” e di farci ancora partecipi delle vicende viola.
Giugno 4th, 2021 alle 10:22
Caro David, ti conosco fin da quando ero bimbo, il mi babbo e lo zio della mi mamma passavano le domeniche con la radio accesa e il televideo a seguire le partite e, nonostante dicessero che “Guetta porta male”, radioblu era sempre sintonizzata.
Poi ti ho ascoltato anch’io per diverso tempo quando le partite coincidevano con un turno di lavoro nel fine settimana e mi hanno sempre divertito le tue urla esagitate ad un gol decisivo.
Da qualche tempo però si sentiva la necessità di un cambio di rotta che a quanto pare avete avvertito anche voi, affidando ad altri che non fossero Guetta e Pestuggia le partite in trasferta.
Trovo che i cambiamenti siano sempre un’opportunità e probabilmente è giunto il momento anche per voi di coglierla.
Tanti auguri per il futuro.
Giugno 11th, 2021 alle 12:46
Ce ne faremo una ragione
Tanto ultimamente troppa pubblicità e il logorroico Amoruso
Agosto 13th, 2021 alle 20:57
Tanto davidde manco più un giocatore azzeccavi
Ma se la pubblicità è rimasta la stessa e non ha pagato i diritti che costano allora hai fatto i botto