Ora un po’ di tranquillità
E’ stato bello aver azzeccato l’arrivo di Gattuso e aver tenuto la posizione per una decina di giorni, ma sinceramente non me la sento di farne una questione personale con chi aveva detto o scritto altre cose.
Come tutti ho sparato anch’io negli anni qualche sciocchezza o fatto analisi sbagliate: succede e succederà, fa parte delle incertezze di questo mestiere. Si ammettono e si riparte.
Detto che la Fiorentina è stata perfetta e sottolineato che l’eventuale offerta di 3 milioni l’anno netti a Vlahovic con clausola a 100 milioni mi trova assolutamente d’accordo, penso che sia arrivato il momento della distensione.
Non ci sono secondo me conti da regolare o vendette da consumare, però ovviamente parlo del mondo che conosco e della redazione che dirigo.
Si può e si deve continuare ad osservare tutto con spirito critico, ma sarebbe auspicabile ci fosse un minimo di tranquillità.
Maggio 26th, 2021 alle 08:17
Hai ragione David con la tranquillità si vive tutti meglio, ma per avere tranquillità bisogna lavorare sempre per raggiungerla, non si compra.
Nel post precedente ho letto molti giudizi positivi su Gattuso, menomale almeno si parte bene, perché due anni fa nessuno lo voleva, evidentemente questi due anni hanno lasciato il segno. Speriamo che sia Gattuso a dare i nomi di chi vuole per avere una squadra competitiva.
Buona giornata.
Maggio 26th, 2021 alle 08:30
periamo che dopo il Maestro,arivino nche gli orchestrali e i solisti all’altezza per un bel concerto viola.
Maggio 26th, 2021 alle 08:33
ciao david,
beh, che tu non ne voglia fare una questione personale è un pochino dura crederlo.
Sentendoti alla radio avrai espresso il concetto almeno un milione di volte che tu ci avevi dato su gattuso e che avevi resistito a tutta la schiera dei detrattori.
buon per te; evidentemente il tuo ottimismo o le informazioni a tua disposizione , forse maggiori rispetto a noi poveri tifosi, ti hanno permesso di sostenere una posizione rivelatasi poi corretta.
spero che tu accolga questa piccolissima critica.
per tutto il resto tutto bene, siamo tutti contenti , dai!
Maggio 26th, 2021 alle 08:45
La mia tranquillità, sarebbe tale se vi fosse un programma a lungo termine, un modus operandi societario, che mette in piedi un obbiettivo è cerca le soluzioni per centrarlo.
Chiaramente l’obbiettivo sportivo, deve camminare al fianco della crescita finanziaria e questo è certamente più complicato, ma per quanto possa essere difficile da capire i risultati aiutano molto anche il lato economico di una società, mentre (gli ultimi due anni ne sono palese esempio) i soldi gettati in situazioni temporanee e prive di progettazione, procurano il risultato inverso.
Benvenuto a Gattuso, che non era il mio allenatore preferito, proprio perché pone uno step di crescita immediato, che non sempre è il miglior mezzo per raggiungere l’obbiettivo finale e speriamo nel rinnovo di Vlahovic , perché i giocatori che hanno quella fame, sono indispensabili, per la crescita del gruppo.
Adesso spero che i principi di Gattuso, trovino il fulcro definitivo per essere carne o pesce, perché per la prima volta può scegliere quale forma dare alla squadra, che va rifondata in alcuni aspetti fondamentali, dall’altra parte, se non dovesse decollare il progetto tecnico, forse sarebbe il maggior imputato della disfatta.
A Napoli ha trovato un progetto esistente e forse si è dovuto adattare.
Continuo a non comprendere la presenza di Prade’ e quale sia la sua funzione societaria, se è diventato il parafulmine di Commisso e delle sue scelte (sarebbe avvilente per lui) ma può andare anche bene, se le scelte sono state le sue, sarebbe arrivata l’ora di fare qualche passo indietro
Forza ringhio è sempre forza viola
Maggio 26th, 2021 alle 08:55
Ma quel fenomeno che aveva detto che dopo la conferenza stampa di Rocco Gattuso non veniva più ha sempre il coraggio di farsi vedere in giro ?
Maggio 26th, 2021 alle 09:16
maledetto toscano, quel fenomeno ha già detto che Gattuso ci ha ripensato ultimamente proprio grazie all’intervento di Commisso. se unisci questa cosa a chi aveva anticipato un imminente incontro dei nostri dirigenti con Fonseca, o chi già dava Inzaghi sulla nostra panchina e dico solo i primi che mi vengono in mente, si capisce perchè Rocco ce l’abbia tanto coi giornalisti e noi dovremmo essere a suo fianco in questa questione, senza se e senza ma.
detta questa cosa, sono felice per l’arrivo di Gattuso il meglio tra quelli a cui potevamo obiettivamente ambire. Sarri sarebbe stato il massimo ma è ormai di una fascia che per ora non ci compete. L’arrivo di ringhio è importante non tanto dal punto di vista tecnico, io non sono cosi competente da saper giudicare, ma dal punto di vista del progetto. un emergente come lui, non sarebbe venuto certo qua se non fosse stato convinto, quindi il mio ottimismo deriva da questa considerazione. speriamo che i due calabresi vadano d’accordo, ma sono quasi sicuro di si. ora vediamo il mercato.
Maggio 26th, 2021 alle 09:21
Rino arriva ufficialmente il 1 luglio, visto il vincolo che lo lega ancora al Napoli. Questo vuol dire un mese abbonandante di chiacchiere infinite di calciomercato.
In questo mese non voglio sentire dichiarazioni di nessun tipo da parte di nessuno della società. Lavorare sottotraccia a fari spenti per la fiorentina del futuro. Gattuso col telefono in mano a rispondere e prade (purtroppo) insieme a tutti i dirigenti a pianificare in maniera certasina tutti gli acquisti da fare. Non sono contento che prade abbia ancora potere di decidere il calciomercato della fiorentina. Spero venga affiancato da qualcuno.
Maggio 26th, 2021 alle 09:35
Abbiamo preso un nome di grido e già questo è importante. Dopo due anni disastrosi era necessario dare un segnale forte e ciò è stato fatto.
Mi auguro che sia il nuovo inizio che aspettavo.
Ed ora lasciamo trascorrere questa estate per disintossicarsi.
Maggio 26th, 2021 alle 09:37
@Maladetto:
Tranquillo, vedrai che si scuserà
ammettendo di aver scritto una boiata.
Sì, sì, senz’altro…
Maggio 26th, 2021 alle 09:38
Certo: tranquillizzati da un allenatore che certamente non viene per lottare per il 17° posto (ma almeno per il 7°,cioè una qualificazione in una coppa), vanno lasciati lavorare in pace fino all’inizio del ritiro di Moena, quando, si spera, la fisionomia della squadra sarà già evidente.
Di sicuro, però, non mi piacerebbe sentire Pradé dire che il mercato è lungo e difficile e si chiude solo il 31 agosto. C’è da fare una mezza rivoluzione, seguendo attentamente le indicazioni di Ringhio, ma almeno in entrata serve agire in tempi brevi, salvo, poi, utilizzare la parte finale del mercato per eliminare gli esuberi. L’imperativo deve essere: prima si prende chi serve.
Intanto il fatto di essere stata la prima squadra, subito dopo la fine del campionato, a prendere un allenatore che era sotto contratto (quindi non poteva succedere prima dell’ultima partita), mi pare un bel segnale concreto.
A questo punto 45 giorni di relax da tifosi viola possiamo prenderceli (e ce li meritiamo, dopo un’annata veramente insopportabile).
Ed anche per la stampa adesso vedremo chi è per sostenere la Fiorentina (intesa come la squadra di calcio di Firenze) e chi invece continuerà a mantenere atteggiamenti ambigui e di mero tornaconto personale.
Maggio 26th, 2021 alle 09:38
Rocco/Ringhio (RR) vs Stampa Fiorentina (non tutta) 3-0
e si portano il pallone a casa.
Non ho le capacità tecniche di valutare Gattuso come allenatore, ma ho le capacità di analizzarlo come Uomo, e come Uomo mi è sempre piaciuto, uno che ci metta la faccia, che ti dice quello che deve dire, che non regala nulla e che da sempre tutto.
Ed è quindi un bel partire, esattamente come il fatto che Ringhi e Rocco si siano scelti a vicenda.
Speriamo ora solamente gli si adatti una squadra che esalti le sue capacità, che lo si metta nella stanza dei bottoni per le scelte dei vari giocatori, ogni singolo acquisto deve essere approvato da lui.
Speriamo anche gli venga affiancato un DS con conoscenze calcistiche (cose che Pradè non ha), che si prendano dei talet scout sia per la prima squadra che per la Primavera.
Infine speriamo che Dusan resti almeno un altro anno, farebbe bene a lui e alla Fiorentina.
Il contratto con clausola (che io sostenevo da anni per Chiesa) è l’unico che garantisce entrambe le parti, garantisce il giocatore se si sente veramente forte di non essere imprigionato in un altro contratto ma di poter andare a giocare dove merita, garantisce la società in termini monetari nel caso il giocatore giustamente voglia sganciarsi.
Il quid è che non so se Dusan accetterà i 100 MLN, da ragazzo intelligente sa che un altro anno in una squadra dove non hai le reposnsabilità che potresti avere in una big europea farebbe solo bene, una squandra con un nuovo allenatore ed u nuovo entusiasmo, ma soprattutto ricordiamoci che Dusan ha fatto 21 gol senza aver ricevuto il boato del pubblico (quello che ricevette contro l’Inter) ed il boato del Franchi, la Fiesole impazzita io dico che per un altro anno potrebbe goderseli come merita.
Da non fare l’errore di Chiesa, tenere i giocatori controvoglia non ha senso, è controproducente, sopratutto quelli che si sono sempre comportati bene.
Rimane il fatto che il problema di tutto sono i procuratori, vedi Donnarumma…
Gattuso-Valhovic sarebbe un ottimo biglietto da visita per convincere chi potrebbe avere titubanze, ma facciamo piazza pulita dei pensionati, in primis Ribery che per quanto gli voglia bene a mio avviso è un intralcio a un progetto, via anche tutti gli altri a meno che Gattuso non ci veda un qualche utilizzo
Infine una preghiera a Rino: ritrovami il Castrovilli di inizio campionato scorso…
Vdz
Maggio 26th, 2021 alle 09:49
Bel post David. C’è solo da auspicarsi che ” tutto ” l’ambiente che tiene alla viola si rassereni e ricompatti.( x quel che e’ possibile in una citta’ come la nostra ) UN BENVENUTO A RINO ED UN GRANDE IN BOCCA A LUPO A LUI E A NOI.
Maggio 26th, 2021 alle 09:53
@Lorenzo 7:
Inizierà anche più in là, dato che di solito non si muove foglia finché non finiscono Europei o Mondiali.
Maggio 26th, 2021 alle 10:01
… non so se Gattuso è o sarà il condottiero ideale per questa nostra squadra, ma una cosa mi auspico, e cioè che la condivisione sia totale da parte di tutti o almeno dalla maggior parte, questo ci consentirebbe di difenderlo comunque sempre, cosi da non ricominciare nel prossimo campionato con le solite polemiche 4 3 3 – 4 5 2 Biraghi si Biraghi no, perché se consideriamo valida la scelta dell’allenatore dobbiamo considera valide le sue scelte. Io so benissimo che tutti noi siamo i più bravi di come tecnici o allenatori ma ovviamente solo il lunedì quando le partite si giocano la domenica. Altra cosa importante potrebbe essere quella di evitare commenti e perculaggini becere e di basso profilo, contro il dirigente tizio o il giocatore caio, che vanno a incidere sulla tranquillità di tutto ambiente rendendo il clima sempre più teso e avvelenato, cosi facendo si spera di crescere per vedere se nel giro di qualche campionato si ritrova almeno quelle posizioni di 4 o 5 anni fa, cercando di rimanerci il più a lungo possibile, senza avere l’obbligo di alzare l’asticella a ogni inizio di campionato o sessione di mercato.
Maggio 26th, 2021 alle 10:12
E se facessimo questo lavoro (noi gli ascoltatori/lettori/utenti) e tu il giornalista da 3 settimane sarebbe anche un pensiero condivisibile. Stiamo tranquilli, distendiamoci, collaboriamo.
In realtà chi ha i capelli grigi, o chi non ce li ha più, conosce benissimo come gira la giostra. Come alcuni giornalisti alludono pelosamente, sottintendono, si domandano sapendo la risposta, fanno capire che, millantano di avere uno che gli ha detto che uno gli ha detto.
Niente di male eh, succede anche con la cronaca seria figuriamoci con lo sport dove alla fine si dibatte se era rigore, se gioca meglio quello o quell’latro….insomma facezie.
Prima di distendersi forse è meglio chiarire, così non ci si tende più, che si fa per scherzare, e che fare giornalismo sportivo equivale a scrivere un post sui social da parte di sedicenni mezzi briachi. Niente di serio, nente di grave.
Maggio 26th, 2021 alle 10:16
Critica costruttiva
Maggio 26th, 2021 alle 10:17
Io invece non vorrei che dopo aver fatto un fiore, si finisse col defecarli sopra, non cambiando quanto c’è da cambiare come assetto societario.
Con la definizione di Barone alle sole infrastrutture, la cacciata di Perde’ per evidenti danni procurati (e manifesta incapacità), peraltro dopo aver difeso a spada tratta questo organico, ora è necessario stravolgerlo per via delle differenti visioni tattiche di Gattuso, e il chiarimento su tutti gli altri ruoli societari (Antognoni, Dainelli, et co).
Se arriverà anche questo, potrò cambiare opinione su Commisso. Fino ad allora, mantengo molte, molte riserve.
Maggio 26th, 2021 alle 10:39
Premesso che le polemiche giornalistiche in questo momento non mi appassionano, come anticipato ieri questo è il momento del progetto di ristrutturazione.
La Fiorentina deve ritrovare un equilibrio economico e un equilibrio tecnico.
Prade’ credo sia un anello debole, ma non è un incapace totale. Si consulti con lo staff tecnico ed in particolare con Gattuso.
Strutturino una squadra in base al modulo ideale che Gattuso vuole adottare, poi riempi o le caselle con i nomi.
Ovviamente, prima attingendo dal proprio serbatoio, poi da quelli altrui.
La capacità di Prade dovrà essere quella di incassare il massimo possibile da chi va via e spendere il giusto per chi arriva.
In borsa ci vogliono 10 anni per dimenticare i disastri, nel calcio anche poche partite.
Quindi, questa è l’occasione per Commisso, Prade’ e Gattuso, di operare al meglio e fare dimenticare il biennio precedente.
Se operano bene sarà più facile generare concordia.
Personalmente, come già detto in altra occasione, ho pazienza e non ho fretta di risultati. Io adotto sempre la logica della natura, che, per dare frutti, ha bisogno del suo tempo.
Un saluto
Maggio 26th, 2021 alle 10:39
ciao, si hai ragione condivido il tuo pensiero. Vero però che in molti hanno scritto e detto di tutto su Gattuso, che arriva che non arriva più, che la colpa è di Biraghi o di Commisso…
credo che ci sia troppa attenzione mediatica e che questa faccia scaturire informazioni da fonti più o meno attendibili. Certo è che oggi, su alcuni “opinionisti” anche tuoi ospiti, l’ombra del voler a tutti i costi dare un’informazione per far parlare di se, è molto ampia e oscura e la conseguenza non può esser che quella della perdita di credibilità.
mike
Maggio 26th, 2021 alle 10:52
Addio Tarcisio, campione di calcio ma sopratutto campione della vita.
Maggio 26th, 2021 alle 11:01
Un anticiclone di origine calabrese, cancella definitivamente la perturbazione Fonseca, ultima coda di una duratura ed estenuante corrente d’aria fredda e dannosa, recante piogge cariche di menzogne STOP
Un caldo sole del Sud splende oggi sui cieli di Firenze: spifferi di corridoio si sono ormai tristemente dispersi nel vento purificatore di ieri STOP
Gennaro Rino Ringhio Gattuso è il mio allenatore STOP
Dusan Vlahovic sarà ancora il mio centravanti STOP
ROCCO COMMISSO È IL MIO PRESIDENTE STOP
Okkei? STOP
Forza Viola STOP
Maggio 26th, 2021 alle 11:02
Benvenuto a Gattuso!
Sono molto positivo, non tanto per le capacità dell’allenatore (che non sono in grado di giudicare), ma per le ambizioni. Sicuramente avrà accettato la nostra corte con delle garanzie…
Inoltre, da non sottovalutare è il suo procuratore; un certo Jorge Mendes… magari potrà dare dei “suggerimenti” a Pradè, visto che sembra resti ancora tra noi…
Maggio 26th, 2021 alle 11:02
Maladetto c’è anche chi ha scritto di peggio e cioè che non sarebbe venuto per un battibecco in campo con Biraghi…
Direttore però adesso a bocce ferme ci potrebbe svelare l’arcano? lei già sapeva da voci più che di semplice corridoio o è stata un intuizione personale?
A me ciò che ha dato più fastidio è stato constatare una palpabile ed ingiustificata preconcettualità velenosa e rancorosa di molti tifosi e giornalisti sulla figura del presidente senza mettere in minimo conto i grandi ostacoli che un uomo d’oltreoceano deve superare per potersi ambientare in una realtà completamente diversa e per certi versi antipodica in usi e costumi oramai radicati del nostro mondo pallonaro, senza concedere lui nemmeno un nanosecondo di tempo per riflettere sui classici ed inevitabili errori del novizio….così come sono state frettolose ed inappropriate certe affermazioni lo potrebbe essere anche il carro non cencedendo il tempo utile per prenderlo in corsa…. In carrozza gente
Maggio 26th, 2021 alle 11:05
Gattuso è un primo tassello, un tecnico finalmente scelto e voluto dalla proprietà e non imposto dagli eventi.
Non stravedo per lui come allenatore, mi spaventa in particolare la mancanza di continuità mostrata spesso dalle sue squadre, però è indiscutibile la sua fermezza, e il fatto che abbia accettato la Fiorentina fa ben sperare per il futuro, anche se come detto di tratta solo di un primo passo cui dovranno seguire altre scelte concrete e lungimiranti.
Siamo in una fase molto strana del calcio, anche se il grande pubblico e i media fanno finta di non accorgersene. La Superlega è stata un sos lanciato dai grandi club italiani e spagnoli, che annaspano nella melma. Finalmente i nodi stanno venendo al pettine: le politiche scellerate di ingaggi esosi e balzelli ai procuratori sono diventate insostenibili, e non credo che stavolta ci sarà lo stato italiano (che ha ben altro a cui pensare) a salvare le strisciate o le romane.
Commisso, fondatore e titolare di un colosso mondiale in crescita, deve sfruttare questo appeal: non spendendo soldi a babbo morto, come vorrebbe qualcuno, ma costruendo un gruppo di persone intelligenti, che si rendano conto di come si sta evolvendo il mondo del calcio.
Una squadra che vince il campionato e chiede ai giocatori di rinunciare agli stipendi, molto probabilmente manderà via l’allenatore perchè troppo pretenzioso e altrettanto probabilmente sacrificherà diversi giocatori dovrebbe essere un discreto spunto di riflessione.
A parte le inglesi (che non a caso portano 3 squadre su 4 nelle finali europee) tutto il resto dell’Europa calcistica attraversa una crisi senza precedenti.
I nostri fenomeni pallonari è bene che se ne rendano conto, perchè non credo ci sia posto per tutti in premier league. Ergo, in questo contesto un club sano come la Fiorentina deve liberarsi delle zavorre (Ribery, Callejon, Kokorin), che rappresentano ingaggi troppo pesanti, e puntare su un mix di giocatori in uscita dalle grandi sopra citate (perchè ce ne saranno) e giovani promettenti. Un progetto tutt’altro che semplice, ma è il momento giusto per fare questo tipo di sforzo.
Se non ora, quando?
Filippo da Prao
Maggio 26th, 2021 alle 11:05
“Concedendo” ovviamente
Maggio 26th, 2021 alle 11:09
Ho dimenticato di aggiungere: ora più che mai dobbiamo dare fiducia a Commisso e alle sue indubbie capacità di manager. Basta con le frecciate sul “saper fare calcio”, basta con le polemiche sulle infrastrutture, questa è una fase di cambiamento importante, in cui è possibile gettare le basi per una rinascita viola. Sarebbe davvero un peccato se questa occasione venisse sprecata per colpa dei contrasti tra un presidente permaloso e un ambiente meschino e ottuso.
Forza viola!
Filippo da Prao
Maggio 26th, 2021 alle 11:43
Zachini, io credo che la Rocco/Ringhio abbia vinto almeno 5 a 0.
è sicuro che quando ha fatto la conferenza, Commisso fosse già d’accordo con Gattuso,
quindi al solito tutto quello che è venuto fuori dopo
è uscito dalla fantasia dei giornalisti.
poi la gente si meraviglia che uno si incazza.
spero davvero che i tifosi abbiano capito lo sfogo di Commisso,
i giornalisti hanno tentato molto scorrettamente di buttarla sul discorso del rendimento della squadra
che è una cosa del tutto diversa.
ora con questo annuncio molti tentano faticosamente di risalire sul carro
dal quale discenderanno alle prime difficoltà.
non fanno il bene della Fiorentina.
non sono d’accordo su Ribery,
io lo terrei.
ovviamente ridiscutendo ruolo e ingaggio.
Frank non può pretendere a 38/39 anni di giocare sempre,
però nello spogliatoio uno come lui è utilissimo,
credo che anche Vlahovic gli debba molto
almeno a giudicare da quanto gli è affezionato.
sinceramente se Ribery andasse via, mi dispiacerebbe.
Maggio 26th, 2021 alle 12:02
Immondo al 20. Ho letto poco fa la notizia della scomparsa di Burnich.
Lui e Rosato era la mia coppia preferita di difensori marcatori di sempre, ricordandoci che erano completati da uno dei migliori liberi dell’epoca (Cera ex mediano) e chi ha interpretato alla grande il ruolo di fluidificante (Facchetti). In nazionale la difesa veniva completata da Albertosi.
Anche se non sono stati campioni del mondo (solo – si fa per dire – vice campioni), battuti forse dal miglior Brasile di sempre, quei mondiali mi hanno emozionato in modo perenne.
Addio Burnich o arrivederci al di là se esiste.
Grazie Immondo per averlo ricordato.
Un saluto.
Maggio 26th, 2021 alle 12:20
Da Kokorin a Gattuso il passo non è breve e spero che questo significhi anche un cambiamento nella valutazione dei giocatori da acquistare, sperando che il nuovo allenatore sia determinante nelle scelte, finora quasi sempre sbagliate.
Perchè se Gattuso è un buon allenatore (ottimo, aspetterei), non lo sono i giocatori che ora gli vengono messi a disposizione e che in questi due anni hanno realizzato risultati fra i peggiori nella storia della Fiorentina e quindi il nuovo tecnico avrà davanti a sè un compito molto impegnativo.
Auguri quindi a Gattuso di buon lavoro: la sua tempra sarà messa a dura prova, ma almeno ci saranno risparmiate le supercazzole di fine partita cui eravamo abituati.
Maggio 26th, 2021 alle 12:37
Gattuso è il nuovo allenatore della Fiorentina.
Viva Gattuso!
Non capisco come Pradè possa restare al suo posto.
Se nella scelta dei giocatori è sotto tutela di Commisso o di qualsivoglia altra persona doveva dimettersi.
Se gode di totale autonomia di scelta ha sbagliato almeno i 3 ultimi mercati e va sostituito.
Tertium non datur.
Maggio 26th, 2021 alle 13:22
Credo che con la vicenda Gattuso (benvenuto! E complimenti alla società per il tempismo) si sia definitivamente risolta la distinzione tra giornalisti sportivi veri professionisti e giornalisti sportivi scandalistici.
I nomi sono schierati perfettamente da una parte o dall’altra e che serva ricordare a noi tifosi quanto accaduto quando vorremo cercare o scegliere chi scrive di calcio e chi di gossip.
Maggio 26th, 2021 alle 13:27
Io esonererei subito Gattuso è prenderei Conte libero dall’Inter 🤣
Maggio 26th, 2021 alle 13:34
Mi associo al buon immondo nel ricordo di uno che questi defender anni 2020 se li sarebbe spalmati sul pane…Buon viaggio Roccia
Umberto Alessandria
Maggio 26th, 2021 alle 13:46
Credo che Gattuso fosse il migliore tra gli allenatori obiettivamente raggiungibili. Il resto, come ha già scritto qualcuno, appartiene ad una categoria alla quale non possiamo ancora guardare. Però credo che questa sia un’ottima soluzione anche per lo stesso Gattuso, il quale una volta lasciato Napoli, non credo avesse almeno in Italia grosse alternative a noi oltre la Lazio. Detto che in questo momento non è un tecnico da Juve o Inter e le altre big Milan, Roma e anche l’Atalanta sono già coperte, tolto la Lazio l’unica altra società che poteva garantire un certo ambiente e un margine economico di crescita è la Fiorentina. A meno che non andasse a Sassuolo, con una filosofia però completamente diversa.
Maggio 26th, 2021 alle 14:05
Io avevo capito dalle parole di Rocco che sarebbe arrivato uno abituato a vincere.
Maggio 26th, 2021 alle 14:14
Parole sante. E adesso cari fiorentini meno polemiche e più entusiasmo.
Maggio 26th, 2021 alle 14:36
Quoto cablogramma.
Spero sia il viatico per la costruzione di qualcosa di nuovo; il fatto di essere partiti dalle fondamenta mi rincuora e da’ fiducia.
Sicuramente mi farà stare vigile e partecipe a tutte le notizie che si avvicenderanno durante l’estate, da qualunque fonte pervengano sia essa radio, tv o Novella2000.
Mi basta poco per far pace con tutti.
Maggio 26th, 2021 alle 14:37
Quoto Alessandro al 32
Gattuso di qua, Rino di là, Ringhio di sopra, Gennaro di sotto. Questo qui ancora non ha vinto una partita che sia una. Cacciatelo immediatamente!!!
Lapi Dario
Maggio 26th, 2021 alle 14:53
Linus,
sono stato infatti il primo a chiedere ai commentatori di scindere le due cose, ovvero il rapporto con i giornalisti ed il rendimento della squadra, che non hanno niente a che fare tra di loro.
Mi spiace ma su Ribery concordo stranamente con Brovarone (purtroppo su fatti di calcio ci concordo troppo spesso, anche lui era uno degli irriducibili del Vlahociv titolare come me ed u o del ci mancano due esterni di valore, cosa che dico da quando la gente voleva la punta)
Ribery deve cercarsi un’altra squadra.
Il lavoro nello spogliatoio non giustificherebbe nessun ingaggio e non puoi metterlo in campo dal primo minuto in nessuna partita, ergo dubito che Frank accetterebbe anche perchè un ingaggio congruo e forse già sopravvalutato sarebbe di 1,5 MLN a mio avviso, forse 1.
In campo poi è troppo accentratore e non se lo può più permettere, mi spiace ma io almeno non lo vedo assolutamente se vogliamo veramente fare un progetto.
Ricordo che Garperini ha cacciato un Gomez che valeva in campo 3 Ribery e quest’anno darà il benservito ad Ilicic…
Detto questo la parola su Ribery prima di tutto e di tutti la deve dare Gattuso, da li poi si pò vedere cosa si riesce a fare.
Vdz
Maggio 26th, 2021 alle 15:54
E purtroppo anche questa volta, per il dio denaro sono morte persone, ci sono vite e famiglie distrutte. O guardiamo se si riesce a buttarli in carcere, senza permessi premio, per tanti tanti anni.
Scusate il fuori tema ma sono disgustata.
Maggio 26th, 2021 alle 16:16
Mi unisco alla discussione su Ribery.
Personalmente mi sta simpatico, ha dimostrato di tenere alla maglia (cosa rara nella rosa di questa Fiorentina) e alla tifoseria; quando è stato nei suoi cenci (raramente), ha dimostrato anche che può ancora fare la differenza.
Ma è l’ora di finirla di farsi condizionare nelle scelte dalla simpatia o dall’affetto.
Montella-bis, conferma di Iachini, ritorno di Borja Valero, ritorno di Badelj, Prandelli-bis, tutte decisioni prese per l’affetto o la simpatia legata al personaggio, e rivelatesi pessime.
Ribery può dare ancora qualcosa a livello di spogliatoio, a livello di guida per i giovani, a livello, perchè no, di marketing, ma sono tutti elementi che non giustificano da soli un ingaggio che, nella migliore delle ipotesi, sarebbe intorno a 1,5/2 milioni.
Lui, Callejon, lo stesso Caceres, devono lasciare spazio nel busget a elementi che possono dare un concreto apporto. Ho parlato sopra dei danni fatti dalla crescita spropositata degli stipendi, cerchiamo di non commettere anche noi questo tipo di errore. Lo so che parlo da “ragioniere”, come dice qualcuno, che i soldi son di Commisso e quindi dovrei fregarmene, ma non voglio fare la fine dell’inter, costretta da campione d’Italia a ridimensionarsi, anzi vorrei che la Fiorentina approfittasse della crisi delle grandi.
Quindi, via i vecchi fardelli e largo al nuovo, sperando nell’intuito di Pradè (sic) e di chi eventualmente (speriamo) lo affiancherà.
Filippo da Prao
Maggio 26th, 2021 alle 16:17
Avevo scritto ieri che avrei preferito Juric, ma avendo scansato Fonseca sono comunque contentissimo.
E comunque, quando indossano la casacca viola diventano tutti belli, bravi e da sostenere (sino a prova contraria).
Quindi: Viva Gattuso che nel panorama generale non è affatto un ripiego.
Ed ora a mare tutta la zavorra, specie a livello dirigenziale e selezione furba della rosa con acquisti sensati.
La speranza non muore mai.
P.F.R.R (Piano Fiorentino di Rinascita e Resilienza)
Maggio 26th, 2021 alle 16:18
Caro Davide, tra sparare qualche sciocchezza e affermare con dovizia di particolari fatti che avrebbero pesantemente influenzato la piazza, solo per puro spirito di rivalsa nei confronti di chi ti aveva poche ore prima pesantemente accusato, c’è una bella differenza.
Meno male che, forse anche a seguito della dura reprimenda del Presidente, a questo giro c’è stato chi ha subito preso le distanze rappresentando le cose in modo meno velenoso e più realistico.
Credo che Gattuso sia un tassello di un mosaico che si deve comporre e che include un parco giocatori adeguato, una società che fa scelte corrette e le difende e un ambiente (stampa e tifosi) che si comporta in modo corretto, che sottolinea gli errori ma che non li amplifica e meno che mai li inventa, che dice la sua in modo ironico e magari pungente senza però trascendere nelle offese, soprattutto della sfera personale che mai sono giustificabili, che, nei momenti critici, che ci saranno, non va a pescare nel torbido solo per mettere altra benzina sul fuoco, magari solo per puro spirito di vendetta o di rivalsa.
Adesso inizieranno a circolare centomila nomi…Dobbiamo essere intelligenti e capire che molti sono solo giochi per forzare la mano e che le trattative vere solo gli addetti ai lavori le sanno. Gli altri le possono percepire, possono provare a intuirle ma se poi non si concretizzano non buttiamo la croce addosso a chi probabilmente non la merita.
Per me gli acquisti sono certi solo quando leggo l’annuncio ufficiale. Prima, anche se sono in sede per firmare (leggi Milinkovich Savic) non do niente per certo e per fatto.
MT
Maggio 26th, 2021 alle 16:34
Scusate se torno su un vecchio argomento. Poco fa ho visto il secondo tempo di Napoli – Verona 1-1.
No0n ho visto nessun particolare accanimento del Verona.
Il Napoli, semplicemente, non c’era in nessun uomo. L’unico, quando entrato, Politano ha giocato bene.
La difesa del Napoli sulle imbucate ha traballato qualche volta.
Il Verona del primo tempo contro di noi è stato molto più aggressivo e pericoloso, rispetto al Verona del secondo tempo con il Napoli.
La rete subita dal Napoli è tutta demerito della difesa e del centrocampo del Napoli, compreso l’errore di Hysaj.
Il Verona mi sembrava avesse qualche riserva, ma non lo seguo per cui non so distinguere i loro titolari dalle riserve.
La grande differenza tra le partite Verona – Fiorentina e Fiorentina – Napoli, l’ha fatta il centravanti. Il duello Gunter – Vlahovic è stato vinto nettamente da Vlahovic. Quello Tra Gunter e Oshimen nettamente dal difensore veronese.
Quella televisiva, alla luce del secondo tempo, è stata una polemica assurda.
Per come ha giocato il Napoli, per poter vincere era fondamentale che i giocatori del Verona si scansassero. Ma non lo hanno fatto.
Un saluto.
Maggio 26th, 2021 alle 17:30
sul tema giornalisti.
a dimostrare come a volte cerchino solo di acchiappare click (e io scema che ci casco!),un titolo su un sito viola diceva : #antognoni su gattuso “uno dei migliori.abbiamo placato gli animi”#
dico la verità,io avevo capito che ci fossero stati davvero dei bisticci e che avessero fatto pace,che avessero-appunto-placato gli animi,e che quindi un certo giornalista avesse avuto ragione.
…e invece gli animi placati erano quelli dei tifosi!!!
Maggio 26th, 2021 alle 17:59
certo che gli intertristi non hanno avuto neppure il tempo di finire lo spumante aperto, che sono piombati nel caos…..
Che senso ha spingere fino a questo punto se non si può sostenere l’impatto dei conti?
E’ vero che il coronavirus ha dato una bella botta, ma qui, lo chiedo agli amici che masticano di conto, mi pare ci sia ben altro.
La stessa Juventus mi pare spinta parecchio oltre.
Prepariamoci ad assistere alle solite plus valenze fatte grazie a sconosciuti venduti per 10-15 milioni tra squadre compiacenti.
I loro calciatori, partono dai 2 milioni in su di ingaggio….a chi li sbologneranno!??!…non parlo di Lautaro ovviamente…
David che è successo?
Gira voce di cambiamenti sui diritti in radio della Viola non rinnovati …
Maggio 26th, 2021 alle 18:17
È arrivato Gattuso,viva Gattuso.
Addio a Tarcisio Burgnich,il più forte terzino marcatore dopo Bernardo Rogora
Maggio 26th, 2021 alle 18:46
@zachini:
O Zac, se attacchi anche te a sbagliare a scriverlo siamo del gatto… 🙂
Maggio 26th, 2021 alle 19:07
Rosetta 40 – dentro e chiave di cioccolata.
Maggio 26th, 2021 alle 19:24
Primo consiglio per il nuovo mister
Il difensore centrale dell’Empoli Mattia Viti, classe 2002 il nuovo Nesta del calcio italiano
Maggio 26th, 2021 alle 19:24
Oggi dopo Rino mi auguro solo la conferma di Vlahovic.
Poi no a rivoluzioni e inserimento di giocatori che fanno la differenza in attacco.
Per quelli a scadenza di contratto un ringraziamento.
Ribery: se lo confermi vuole giocare, mentre accanto al 9 vorrei vorrei vedere 2 ali che garantiscono 20 gol e altrettanti assist.
Maggio 26th, 2021 alle 19:30
Rosetta condivido il tuo sdegno, dopo quello che è emerso a proposito della tragedia del Mottarone.
La logica, anche del denaro, vuole che si operi in sicurezza. Operare in sicurezza vuol dire predisporre tutte le misure per evitare che qualcosa accada.
Qui si è fatto il contrario, approcciamo il problema in modo approssimativo sperando che nulla accada. Ma se agisci così prima o poi è inevitabile che accada.
Trovo profondamente disgustoso questo ragionamento, quando si sta minando la vita delle persone.
Un saluto.
Maggio 27th, 2021 alle 08:32
Sinceramente quando ho letto il tuo precedente post ho pensato che la notizia fosse fondata perché so che a te nn piace occuparti di mercato e se in qualche modo ti eri sbilanciato voleva dire che c’erano fondati motivi per farlo soprattutto in questo momento di tensione…senza tante argomentazioni di fantasia volte ad insinuare dubbi.
Maggio 27th, 2021 alle 09:28
Carissimo amico Franz, (48)
Hai perfettamente ragione, dal punto di vista puramente grammaticale è un errore, al contrario in un’analisi un pò più ampia ed al tempo stesso precisa sulla tipologia di errore, trattasi di classico caso di distografia accidentale…manifestata in questo caso contingente con l’inversione del grafema
un saluto
Vdz
Maggio 27th, 2021 alle 09:42
@SHINTAIWAZA #46
I giochini con gli scambi di giocatori primavera potevano andare bene all’epoca di Moratti e Berlusconi, perchè se è vero che con le plusvalenze fittizie si possono taroccare i bilanci, è vero anche che non cancellano le perdite.
I citati “patron” erano disposti a sopportare queste perdite, evidentemente i cinesi dell’inter non lo sono (giustamente).
Il calcio è un mondo economicamente distorto: sono anni che le squadre italiane e non solo usano le plusvalenze di mercato per rientrare almeno parzialmente dei costi di gestione, un metodo francamente assurdo di gestire un’azienda. E’ come se una ditta, per pagare gli stipendi degli operai, vendesse ogni anno una parte dei macchinari e dei beni strumentali…un meccanismo che, evidentemente, non può rappresentare una scelta di buonsenso. Il covid ha fatto venire a galla questi problemi, così come ha evidenziato la crescita spropositata e sproporzionata degli ingaggi dei giocatori e delle commissioni ai procuratori è insostenibile per il 90% dei club europei.
Si salvano, per ora, le inglesi, ma non oso immaginare cosa succederebbe se la premier league abbassasse la soglia dei propri diritti televisivi.
E’ giunto il momento che i protagonisti del pallone si diano una regolata e una ridimensionata: fino ad ora la competizione tra le squadre ha impedito di porre qualsiasi tipo di freno alla crescita dei costi, anzi le c.d. grandi hanno speculato sulla difficoltà delle società medio-piccole. Adesso che sono soprattutto loro in difficoltà, vedremo cosa succederà.
Filippo da Prao
Maggio 27th, 2021 alle 11:19
Filippo dà prato
Concordo
Aggiungendo
Per il mio punto di vista lo scudetto dell’Inter non è sportivamente conquistato tramite lealtà sportiva, ma tarde Cca do il risultato tramite debiti non sostenibili
Aggiungo
Fiorentina compra il difensore centrale dell’Empoli Mattia Viti
Molto superiore a Bastoni dell’Inter
Maggio 27th, 2021 alle 12:21
Viola 1946 post 44
A supporto delle tue considerazioni oggi esce la notizia che i giocatori del Napoli abbiano loro giocato alla meno per fantomatici attriti con la proprietà…però poi se la prendono con Juric.. Mahhh
Maggio 27th, 2021 alle 12:45
Zac, ovviamente come se fosse antani… 🙂
Saluti