Io continuo a dire Gattuso
Inserito da admin il 25 Mag 2021 5:14 am. Categoria: Senza categoria.
Poi mi sbaglierò, ma al momento è Gattuso il favorito sulla panchina viola.
Lo sto dicendo e scrivendo da una settimana e se avrò sbagliato, pazienza, ma le mie informazioni sono credibili.
Sarebbe la soluzione migliore per tutti, inferiore solo a quella di Sarri, su cui un giorno ci spiegheranno il perché del rifiuto di qualsiasi seria trattativa.
Maggio 25th, 2021 alle 07:45
Non ho ancora decifrato il mister calabrese, certamente ha una grande carica e guarda negli occhi sempre amici e nemici, questo è un gran punto a favore allo stesso tempo è poco consono a stare a giochi aziendali, quando le promesse vengono meno (nel mondo Fiorentina essere poco aziendalisti potrebbe essere un problema).
Il Napoli ha giocato un buon calcio, ma la gestione complessiva della rosa, non ha dato fino in fondo i frutti aspettati, senza l’11 titolare, diventava una squadra vulnerabile e questo mi ha dato la sensazione che abbia diviso in serie a è serie b La Rosa stessa o almeno che sia passato questo passaggio.
Il Napoli (e i tifosi sono molto arrabbiati) è una rosa di tutto rispetto secondo me un gradino sotto Inter e juve, ma superiore tranquillamente a Milan e Atalanta, in definitiva ha mancato tutti gli obbiettivi, si l’anno passato che quest’anno, spesso cadendo con avversari molto più deboli, come per esempio contro il Verona domenica, perché, il Verona può anche aver fatto un gran partita, (ed era il suo dovere) ma se il Napoli gioca da Napoli, deve chiudere la partita in 20 minuti, invece?
Non mi convince fino in fondo, come non mi convince l’amico Spalletti, molto vicino a Napoli, ma non accetta un contratto di un solo anno, proposto da De Laurentis.
Sarei molto più favorevole ad accettare Italiano o Inzaghi della Lazio, perché riuscire ad avere i risultati che hanno avuto, con lo Spezia e con un presidente come Lotito, significa avere grande capacità e molta personalità.
Ai posteri tutti i frutti delle scelte
Maggio 25th, 2021 alle 07:55
Io invece penso che la soluzione migliore sia quella che porta ad un nome condiviso convintamente da tutto lo staff dal presidente allo spero nuovo DS. Non è il nome ma la gestione unitaria e condivisa delle scelte che fanno di un club un grande club, soprattutto quando le risorse finanziarie non mancano.
Maggio 25th, 2021 alle 08:07
Messaggio e non passaggio
Scusate il lapsus
Maggio 25th, 2021 alle 08:09
E gli altri piccoli errori
Non riesco più a scrivere con il telefonino
Maggio 25th, 2021 alle 08:15
E’ un mese che si parla di Gattuso e qualunque altro sarebbe un ripiego quando ci sono ottimi allenatori disponibili.
Sono ogni giorno più sorpreso dalla comunicazione della ns società che non conosce parole come realismo, umiltà e silenzio.
Maggio 25th, 2021 alle 08:52
5.Big, scusa ma te hai sentito la società parlare di Gattuso?
Maggio 25th, 2021 alle 08:55
Se hai ragione David potrai dire a Bucchioni “io lo avevo detto “😂😂 ciao e buona giornata
Maggio 25th, 2021 alle 08:55
Io dico Sarri e credo che lo sia da un bel pezzo, nonostante Tenerani e altri espertoni ci diano la “certezza” che non esistano contatti tra la Fiorentina e Sarri da Ottobre scorso (ci sono milioni di modi per stare in contatto al di là della presenza fisica).
Aggiungo che Commisso attenda la scadenza naturale del contratto di Sarri (30/06/2021) e tenuto conto degli Europei ormai alle porte e che per molti club “non ci stà ‘na lira”, si prenda tutto il tempo del mondo e che il progetto sia già in essere “sotto la cenere”.
Ovviamente la mia è una sensazione e non una certezza, che però deriva dalla risposta “vincente” a chi chiedeva a Commisso quale fosse per lui il profilo ideale di allenatore.
E tra Sarri e Gattuso è facile comprendere chi lo sia e chi no.
N
Maggio 25th, 2021 alle 08:56
Buongiorno. Mi auguro di cuore che le tue fonti abbiano ragione. Fra l’altro anche Niccolò Ceccarini ha confermato che Gattuso sta subendo l’accerchiamento da parte dei dirigenti viola per un ultimo tentativo.
Maggio 25th, 2021 alle 09:00
Ho un brutto sentore se viene Gattuso : nelle condizioni in cui siamo,prendere un allenatore che purtroppo ha fallito un match point facile potrebbe essere davvero controproducente. Pensate che le penne avvelenate non ci marcino su questo aspetto? Faccio notare che il messaggio che è passato in queste ultime settimane,e sfido qualcuno a smentirmi,è che “per Gattuso serve una rivoluzione della squadra per fare bene, Juric invece sa trarre il meglio da tutti i suoi giocatori”,e infatti Juric è lontanissimo. Se leggete con attenzione,anche Fonseca è già stato ampiamente impallinato e bollato come soluzione di ripiego,uomo non adatto alla piazza eccetera eccetera. Sarri e Spalletti,obiettivi inarrivabili per diversi motivi,non ultimi gli ingaggi che chiedono,sono gli unici nomi che placherebbero certe voci,gli altri temo davvero che possano essere da subito messi nel mirino,ed è il modo peggiore per iniziare un percorso di ricostruzione.
Maggio 25th, 2021 alle 09:37
Scegliere l’allenatore non è la cosa più semplice del mondo, azzeccarlo ancora di più.
Però ci sono delle regole base che andrebbero rispettate, ovvero che ogni allenatore ha le sue caratteristiche ed andrebbe inserito in un certo contesto, oppure il contesto va adattato all’allenatore.
Regole che oggi in casa Fiorentina, senza dirigenti che capiscono di calcio non credo siano considerate, il sostituire Montella con Iachini, ovvero allenatori diametralmente opposti ne è la dimostrazione.
Quindi per prima cosa andrebbe capito che intenzioni ci siano sulla squadra, se si pensa ad un progetto, anche formato da giovani oppure se si intendi rattoppare qua e la su cosa capita nel mercato.
Purtroppo penso che l’opzione sia la seconda ed in questo caso vedrei allenatori come Fonseca (che ha realizzato il punteggio minimo della Roma degli ultimi 10 anni) assolutamente deleteri con difficoltà a mangiare il panettone (con un rischio del Iachini tris che mi farebbe restituire l’abbonamento di Sky).
In questa situazione a mio avviso vedo più pertinenti un Gattuso o un Juric, anche se hanno modi di giocare e filosofie completamente differenti e quindi supporrebbero un mercato rattoppi differente.
Sarri è un caso a parte, sarebbe in cima alla mia lista ideale, ma non credo abbia nessuna intenzione di arrivare in una società cosi disorganizzata e senza prospettive future.
Io sono assolutamente sicuro che un Sarri con poteri decisionali, Pradè fuori e un bravissimo DS con un progetto valido anche basato sui giovani che guarda al futuro, accetterebbe di buon grado, anche perchè gli permetterebbe di restare con la famiglia, ma date le premesse, sperando di sbagliarmi, per me Sarri non arriverà mai.
Da considerare anche il potere dei procuratori, che ad un certo punto possono decidere se fare il bello o cattivo tempo.
Mi spiace, ma visto il modus operandi della società, non sono affatto ottimista, il caso Vlahovic a mio avviso si concluderà come quello Chiesa (ma in questo caso con tutte le ragioni di Dusan) compreremo cosi come capita e inizieremo il campionato cercando di capire quanto sono deboli Salernitana, Empoli, la vincente del derby Veneto e Lo Spezia…
Spero vivamente di essere smentito, anzi lo sogno, ma segnali positivi non ne ho visto ed i segnali positivi si sarebbero dovuti vedere già 2 ore dopo la salvezza acquisita.
Navigheremo a vista, con una società assolutamente disorganizzata, con la variante che il prossimo anno (si spera) ci sarà il pubblico…e non è una variante da poco…
Vdz
Maggio 25th, 2021 alle 09:46
Big, stai scambiando la società con Bucchioni. lo vedi che ha ragione Commisso? quando mai hai sentito un nome di allenatore uscire dalla bocca di un dirigente viola? sono Bucchioni e altri giornalisti che ne parlano da un mese, di Gattuso. poi se non arriva, è colpa della società! testa di tifosi buona per portare cappello, direbbe Boskov.
comunque, come ho scritto nel post precedente, i tifosi del Napoli attualmente non è che apprezzino Gattuso da impazzire, io non so che pensare.. come persona è simpatico ma come allenatore sinceramente non lo so giudicare.
il Sig nessuno al n. 8 rammenta Sarri che mi pare di un’altra categoria, magari venisse lui! però mi pare quasi impossibile per lo stipendio che è abituato a prendere e poi, ti immagini se si sta senza annunciare il nome dell’allenatore fino al 30/06? scoppia la rivoluzione.
comunque Sarri sarebbe il meglio sulla piazza indubbiamente.
Maggio 25th, 2021 alle 09:47
Come più volte scritto, non ho alcuna convinzione che l’allenatore sia fondamentale. Ci sono almeno tre fattori che sono più importanti dell’allenatore:
– la visione societaria;
– i giocatori;
– l’ambiente.
VISIONE SOCIETARIA
Per VS intendo quel know how calcistico che appartiene alla società di calcio, dai manager al settore tecnico intero. Per fare un esempio, la Fiat sa fare auto a prenscindere da chi è il Capo Ingegnere. Sarebbe molto grave se per produrre tutto dipendesse da questa figura. Tornando al calcio, una società di calcio deve essere in grado di conoscere e comprare i giocatori “forti” a prescindere da chi sarà l’allenatore, perché nel calcio, se c’è una figura “debole” è proprio il mister e nessuna società può permettersi di ripartire da zero ogni volta che esonera un mister. Questo è un giochino da procuratori e da giornalisti: le squadre non le fanno gli allenatori.
I GIOCATORI
Questo è fin troppo ovvio. Chi agisce e determina i risultati sono coloro che scendono in campo e non trattandosi di playstation o di football manager dove c’è o un joystich o una simulazione dell’AI, ogni giocatore ha il proprio cervello e fa le proprie scelte in campo. Gli undici cervelli in campo contano molto di più di quel cervello in panchina. Per questo sono più preoccupato della squadra che avremo rispetto a chi la guida (che è importante ma in misura minore).
L’AMBIENTE
Oggi più che mai la Fiorentina è sola. Deve sopravvivere in un ambiente molto ostile che non la aiuta e non la aiuterà. Basti leggere il tenore generale dei commenti giornalistici su internet e sui giornali. Si vomita merda di fronte ai pareggi di fine campionato, ma dove si vuole andare? L’ambiente è in grado di far retrocedere anche una buona squadra perché è molto facile seminare zizzania su qualsiasi cosa. Ho letto critiche stronze anche quando abbiamo battuto l’Udinese 3-2, figuriamoci. Di questo passo “Firenze” affosserà la Fiorentina in B e poi in C e se lo sarà “guadagnato sul campo” questo risultato. Tutto è strumentale a questo obiettivo: spalare merda sul viola. Altrimenti certe voci non avrebbero spazio…
Maggio 25th, 2021 alle 10:01
A me Gattuso piace. Non sarà un mostro di tattica e strategia ma è un ottimo gestore dello spogliatoio e viene da una gavetta durissima.
L’unico allenatore che non accetterei minimamente è Fonseca.
Sono convinto che con il portoghese faremmo peggio di Montella, allenatore sopravvalutato che ha fallito miseramente con una squadra come la Roma dalle grandi potenzialità.
Maggio 25th, 2021 alle 10:20
Chi continua a scrivere ‘Prade’ via’ ed arrivo di un nuovo d.s., è sicuro che il calciomercato nella Fiorentina negli ultimi due anni lo abbia fatto Prade’? Io i miei seri dubbi…Se arrivasse Gattuso sarei molto contento ma ci sarebbe da ristrutturare la società in toto e temo che questo sia tutto fuorche’ nelle intenzioni del presidente e proprietario del club viola.
Maggio 25th, 2021 alle 10:22
Caro David sono d’accordo con te. Gattuso è una ottima ipotesi (personalmente non disdegnerei nemmeno S. Inzaghi). Ovviamente arrivare a Rino dopo l’anti calcio Iachini, sarebbe comunque uno step in avanti lungo 1 km.
Per quanto riguarda Sarri………per me è chiaro. Lui aveva delle pretese (giuste peraltro), che la dirigenza non si è sentita di avallare. Punto.
Maggio 25th, 2021 alle 10:32
Bohh a me Gattuso non accende nessun entusiasmo.. Mi sembra uno Iachini senza berretto a livello di idee di gioco.. peraltro allenando una squadra spaziale rispetto a quella allenata dal buon beppe ha fallito tutti gli obiettivi stagionali che gli erano stati proposti .. In realtà non mi affascina nessuno dei nomi che circolano, preferirei un outsider uno che si voglia rilanciare ma con un credo di gioco collaudato… Poi bisognerebbe sempre vedere se sarà lui a fare il mercato o Pradè perché a seconda dell’organico a disposizione la scelta del mister cambia drasticamente… A me non dispiacerebbe un Semplici, un Ranieri di nuova generazione… La scelta è difficile ma se non sappiamo il roster di partenza è ancora più difficile almeno per noi tifosi individuare quello più consono… Lascerei perdere nomi alla Sarri, Spalletti etc..cioè quelli che hanno grandi nomi perché hanno allenato grandi squadre, poiché almeno per l’anno prossimo noi una grande squadra molto probabilmente non l’avremo
Maggio 25th, 2021 alle 10:36
vorrei portare un contributo di memoria….e qualche dato.
qualcuno giustamente evidenzia il passo falso domenica sera del Napoli di Gattuso…..ma nessuno ricorda il passo falso del Napoli in odor di scudetto, a Firenze, con tripletta di Simeone e addio sogni tricolore per loro?..era il 2018 se non sbaglio.
Il Napoli era guidato da Sarri, quel Sarri su cui tutti noi giustamente sbaviamo alla sola idea di vederlo sulla nostra panchina.
Detto questo la rosa attuale del Napoli è la terza della serie A per valore e la quarta per monte ingaggi.
Gattuso aveva una bella macchina da guidare, anche se la pochezza intellettiva di un giocatore come Osimhen lo ha privato per più di due mesi della punta centrale titolare, causa covid preso in Africa, alla festa di compleanno.
Maggio 25th, 2021 alle 10:45
Radzdeganne all’11
Tanto siamo a giocare e quindi nessuno (non il mio nick ma la totalità delle persone) sa cosa stia accadendo intorno alla Fiorentina del futuro.
Ma ti invito a riguardare la conferenza stampa della “crocifissione”, quando prima di dire “vincente” Commisso fa una pausa e mentre lo dice fa un sorrisetto molto “sospetto”.
Lui sa già chi è il nuovo allenatore della Fiorentina e anche lo staff e i giocatori che resteranno e chi dei molti giovani a far gavetta a giro per l’Italia, faranno parte del nuovo progetto.
Aggiungi le sue parole: “tra un giorno, tra una settimana, tra un mese, quando tutte le cose saranno al loro posto, vi diremo tutto”.
Poi radzdeganne, io a detta di qualcuno, son sonato fin da giovane e quindi poco attendibile, ma la vedo un po’ più ottimisticamente del legittimo e interessante post di Zachini al 10 e credo che Commisso non sia così stupido da ripetere per il terzo anno calcistico consecutivo lo stesso errore.
Per cui, a differenza di altri che già “suonano a morto” ancor prima che il morto sia nella bara, mi reputo più + che -, conscio e mi ripeto, che questo del “totoallenatore” sia al momento solo un gioco e un mio personalissimo sogno dai tempi di Empoli.
Poi magari arriva Bortolo Mutti con relativo azzeramento generale della “libido calcistica” e finalmente ci diamo tutti ai tornei di freccette.
Vedremo.
N
Maggio 25th, 2021 alle 10:47
Gattuso mi piace ma, a mio parere, è stato eccessivamente beatificato.
Gode di un ottima stampa e sta diventando per i giornalisti il pretesto per attaccare De Laurentis il quale, replicando il copione Cecchi Gori-Malesani, mal sopporta le figure che gli fanno ombra. E’ stato così con Mazzarri, con Sarri e con Rino.
Lo sarà anche con Conceicao che di sicuro farà molto bene.
Bravo il Napoli società a pescare gli allenatori, pessimo il Presiddente nella gestione dei rapporti.
Che alternative ha Gattuso oggi?
La Lazio? Con Lotito non sarebbe una passeggiata… La Juve? non ci credo. L’estero? mah…
A me piacerebbe venisse alla Fiorentina ma, di sicuro, per lui rappresenterebbe un doppio salto all’indietro quanto a livello di squadra ed ambizioni.
In merito al suo operato, ritengo si sia fatta troppa leggenda sulle sue qualità di uomo vero per quanto fatto a Pisa o a Malta. Valutiamolo sul campo. Le idee paiono chiare (e a me gradite) quanto a principi di gioco e coerenza.
Non so quanto i giocatori migliorino con lui… A Napoli ha preso in mano una squadra oggettivamente forte.
Mi piace l’idea del possesso palla, della costruzione imposta da dietro e dell’uso continuo del passaggio al portiere.
A Napoli si è scontrato con una realtà oramai stratifcata nel DNA di quella squadra, ovvero l’incapacità di compiere il passo decisivo.
Il Napoli degli ultimi anni ha espresso per lunghi periodi un buon calcio ma è sempre mancato al momento di cogliere la gloria. Non intendo vincere lo scudetto ma ottenere risultati che pareggino la qualità del gioco espresso.
Due match point in casa con Cagliari e Verona sciupati non ammettono alibi. Ed in questo, un minimo di responsabilità deve, giocoforza, ricadere anche in capo alla guida tecnica.
La rosa valeva di più del quinto posto; certo che se nelle coppe avesse avuto un cammino più lungo, sarebbe stato bene accetto anche il quinto posto. Così, secondo me, è poco. L’alibi degi infortuni non regge. Ne ha avuti tanti anche il Milan che gli è sempre stato davanti in classifica.
Anche nel girone eliminatorio di EL ci sono state piàù ombre che luci. Il Napoli ha perso molte partite in stagione.
Di positivo che, dopo le tensioni tra Adl e Gattuso, quest’ultimo abbia stretto un legame indissolubile con il gruppo (e torna il parallelismo con Malesani-VCG) che lo ha portato alla rincorsa in campionato.
Come dicevo, nemmeno Gattuso è riuscito a togliere al Napoli l’inatitudine di compiere il passo decisivo. Tanti giocatori deliziosi che, al momento di fare il salto, falliscono emotivamente l’appuntamento. E ci metto pure Zielinski, che personalmente adoro, il quale se dopo tutti qusti anni e con quelle qualità non gioca in un top team europeo qualche limite deve averlo.
La ricerca del gioco non è mai mancata e questo mi piace. Ho dei dubbi, viceversa, in merito al Gattuso extra-campo; nelle interviste, per esempio, talvolta eccede nell’esporre questioni di spogliatoio e, ribadisco, ritengo eccessiva tutta l’attenzione verso le sue qualità di uomo vero, come se gli altri allenatori fossero uomini finti.
Detto ciò, se De Zerbi davvero non può venire, dei rimanenti Gattuso è uno di quelli che gradirei maggiormente. Al momento il Gattuso alenatore, pefettibile e migliorabile come ho scritto, si trova comunque ad un livello più alto di quello della Firentina squadra e della Fiorentina società.
Maggio 25th, 2021 alle 10:49
Scusate errori di battutura.
Maggio 25th, 2021 alle 11:03
Comunque Gattuso lo danno per certo alla Lazie…
Maggio 25th, 2021 alle 11:04
Tra Gattuso e Fonseca, convince di più il primo.
A mio parere , una società seria o con un qualche tipo di idea in testa, Gattuso doveva già esser preso come allenatore prima della fine del campionato.
Riguardo a Vlahovic, rinnovo proposto al giocatore dopo poco che ha iniziato a far goal a raffica.
No ora all’ultimo buco!
Maggio 25th, 2021 alle 11:17
Attenzione a Gattuso: bravo tecnico ma, al pari se non piu’ di Rocco,permaloso e pronto a dimettersi se criticato.Personalmente gradirei Juric anch’esso con un certo caratterino: nei due anni di Verona con giocatori del tutto sconosciuti,ha dato del filo da torcere a tutte le squadre e per ultima il Napoli di Gattuso contro il quale ha ottenuto 4 punti.A Firenze,con una squadra appena decente,riuscirebbe a lottare se non a centrare l’Europa.E’ un allievo di Gasperini,destinato a superarlo!
Maggio 25th, 2021 alle 11:26
Vedo che SergenteGarzia e Zachini hanno inqudrato bene il problema.
Condivido l’impostazione di base di Nedo. Con la precisazione di sostituire alla categoria “calciatori” quella “rosa dei calciatori”.
La seconda espressione guarda non solo alla qualità dei singoli calciatori, ma anche alla loro combinabilita’ tattica e allo loro complementarietà.
Personalmente, eliminando gli inavvicinabili, sono per Italiano.
Lo Spezia ha giocato bene e con efficacia. Sa lavorare sui singoli calciatori e li fa rendere bene. Basta guardare come hanno reso i nostri due ex.
È ambizioso e vede la Fiorentina come un traguardo con cui associarsi per un futuro migliore.
Non è esigente. Quindi è perfetto per questa nostra situazione.
Gattuso non mi convince, finora il rendimento rosa disponibile su punti non mi sembra molto favorevole. Anche se non ha avuto nell’esperienza Milan e Napoli il tempo sufficiente per conseguire progressi ulteriori.
Maggio 25th, 2021 alle 11:43
Nedo,
nel rispetto delle tue idee, non ti pare di sottovalutare troppo il ruolo dell’allenatore?
Ok che in campo vanno gli undici giocatori ma un conto è avere un certo tipo di guida, un conto è non averla.
Più volte ho portato l’esempio di calciatori come Baresi, F Galli, Tassotti, Donadoni, Massaro, G Galli, Virdis, che di colpo passarono da un sesto posto a giocare il miglior calcio in Europa grazie all’avvento in panchina di un mister particolarmente preparato. Baresi, un fenomeno assoluto, prima di Sacchi, a 27 anni, non era certo il Barsi che vedemmo dopo…O Xavi ed Iniesta dopo aver incontrato Guardiola…
I cervelli a cui fai riferimento devono rispondere a degli impulsi, devono esser posti nella condizioni di acquisire conoscenze, devono sapersi muovere in seno ad un contesto.
Pensi davvero che a La Spezia, quella rosa avrebbe raggiuto gli stessi livelli con qualsiasi allenatore?
O il Sassuolo? quando si scrive che Boga, Locatelli ed altri sono giocatori forti si dovrebbe far notare come, ad inziio dell’esperienza con De Zerbi, non lo fossero a questi livelli…
Mi permetto di dissentire in toto dalla Tua posizione ma, nella mia visione, preferisco un allenatore capace ad uno o due giocatori in più in rosa. Il primo può incidere su questi ultimi con la forza e la coerenza delle idee e renderli migliori (o peggiori) di quello che sono.
Un saluto.
Maggio 25th, 2021 alle 11:44
Leggendo le varie disquisizioni sui candidati a nuovo allenatore viola, mi sovvengono le parole di un vecchio saggio che bazzicava il mio circolo ARCI di riferimento quand’ero ragazzo. Sentendo noi giovini analizzare ed etichettare le varie bellezze che vedevamo in televisione o al cinema, egli si rivolgeva all’interlocutore di turno con le seguenti parole:
“bada come tu stai, t’hai a scarta’ di mòrto, te!”
Ecco, mi pare la stessa cosa…
CIRANO
Maggio 25th, 2021 alle 11:56
Premesso che la mia competenza calcistica è bassissima, al contrario di altri che qui leggo con interesse, Gattuso mi sembra molto sopravvalutato, in fondo negli ultimi anni ha fallito parecchi obiettivi con squadre all’altezza dei medesimi, credo che sia bravo nel tenere in pugno lo spogliatoio ma non basta.
Fonseca è un altro che ha fallito ed in più non tiene nemmeno lo spogliatoio.
Quindi dico Juric, il quale ha una mentalità tipo Atalanta e, dopo avere fatto un buonissimo campionato lo scorso anno, gli hanno venduto tutti i migliori ed ha ripetuto l’ottima stagione.
Alla Fiorentina, che non è in condizione, oggi, di comprare grandi campioni, serve uno che sprema il massimo da quello che ha ed attacchi all’armadietto il giocatore testa di minchia che in un gruppo non manca mai.
Sarri, Spalletti ecc.ecc. sono bei sogni oggi come oggi.
Magari mi sbaglio, chissà.
Maggio 25th, 2021 alle 12:00
Facendo aggiunta al mio post 23, leggo che:
“Nessuna novità sul rinnovo di Vlahovic. Gli sarà proposto un contratto a 3 milioni più clausola da 100. Se non firma resta comunque.”
???
O gli fai rinnovare il contratto con aumento di stipendio, o lo vendi.
No che lo fai restare controvoglia, con lo stipendio attuale.
Il caso Chiesa , evidentemente non gli ha insegnato nulla!
Maggio 25th, 2021 alle 12:24
Io non ricordo, tanti cosiddetti big delle panchine, a cerca di squadre come quest’anno. E ancora non si sa, se le superbig Juve e Inter, cambieranno guida tecnica. Si erano abituati male, questi signori della panchina, con contratti lunghi e ottimamente pagati, la festa è finita, e ancora non lo vogliono o fanno finta di capire. Ma veniamo a noi, che è la cosa che m’interessa, a sommare tutti quelli, che possono guidarci, siamo arrivati a una decina di nomi, sicuramente tra questi, ci sarà il nostro nuovo mister. Tutti abbiamo il nostro preferito, il mio è Sarri Maurizio.
Maggio 25th, 2021 alle 12:31
Allenatore? Per me non il primo problema da risolvere.Numero uno:Un presidente voglioso di imparare come si gestisce una società di calcio;un DS coi fiocchi che sappia e possa fare mercato.Numero due: preparare un organico valido con giocatori di valore per ogni ruolo(in doppio).Poi un allenatore esperto e votato ad un gioco gradevole e spettacolare.Invece di cominciare dalla base,qua si vuole partire dal tetto.Si sparano nomi come numeri alla tombola.La vedo molto triste per la nostra Fiorentina attuale.Sono tutti segni di una confusione infinita che non si risorbe mai!
Maggio 25th, 2021 alle 12:41
caro nessuno, sinceramente non ci ho fatto caso al sorrisetto di Rocco. che ti devo dire.. Sarri sarebbe nettamente il migliore tra quelli a disposizione. non sono un tecnico come altri che scrivono qui (e lo dico sul serio, credo che c’è gente che scrive qui che si intende molto di più di calcio del 90% di quelli che parlano alla radio o scrivono su siti e giornali) quindi il mio giudizio vale poco, ma Sarri ha sempre dimostrato ovunque sia andato che è bravo. anche a Napoli dove andare d’accordo col presidente non è mai riuscito a nessuno, lo adorano; a juve lo rimpiangono, insomma a dirla tutta per noi mi parrebbe troppa grazia se venisse lui. poi io non lo conosco, c’è chi dice che sia tifoso viola, chi dice che non ci può vedere.. boh. certo, mi pare cha alla juve prendesse sei milioni, al chelsea uguale, da noi si dovrebbe ridimensionare. ma se Mourinho è andato alla Roma, Sarri potrebbe venire da noi. ci vorrebbe davvero una botta di entusiasmo cosi, ma sinceramente per questa cosa sono pessimista.
Maggio 25th, 2021 alle 12:46
Mi guardo bene dall’ipotizzare il nome, e neanche una rosa di nomi, dell’allenatore prossimo venturo.
Credo solo che, purtroppo, sarà qualcuno vicino alla figura genericamente detta dello “sfigato”, uno che pur di allenare in Italia è disposto ad accettare l’offerta di una società come la Fiorentina che ha come obiettivo, solo apparentemente paradossale, di starsene rigorosamente al di sotto di un piazzamento Uefa. Perché significherebbe odiati aumenti di spese (do you remember Cognigni?).
E disposto ad accettare quindi una campagna acquisti cessioni che faccia registrare un passivo minimo se non un attivo.
Io penso che il tifoso medio ancora non si renda conto di quale sia l’immagine della Fiorentina società nel mondo del calcio.
Una società da operetta, come vado dicendo da più di un anno ormai, con un presidente capo assoluto e arrogante che, sfumato il business sperato, ha come obiettivo quello di cacciare meno soldi possibile per la squadra. Dei risultati sportivi della quale non gliene frega una mazza.
Quindi, temo, ne vedremo… delle brutte.
Ovviamente ho sempre la cenere pronta per cospargermi la testa in caso diverso.
E con grande gioia.
Per ora, tiremm innanz!
Maggio 25th, 2021 alle 12:48
Gattuso no grazie, è un altro Iachini con qualche anno di meno. Sarri e Spalletti sarebbero davvero di un’altra categoria. Se non possiamo permetterceli molto meglio Juric, Gotti (già vice di Sarri) o Italiano. Oppure lasciatemi sognare il ritorno di Malesani.
Maggio 25th, 2021 alle 12:54
Siamo tutti CT quindi dico la mia. Gattuso non è ancora in grado di esprimere un gioco. Il Napoli ha fatto bene, ma non benissimo come dicono i ragazzi, e comunque solo grazie alla rosa a disposizione. Temo che a Firenze finirebbe nel tritacarne velocemente. Fonseca mi piacerebbe molto di più.
Maggio 25th, 2021 alle 14:26
Ripropongo la risposta all’amico Shintaiwaza di due post fa, per spiegare il mio punto di vista sul tecnico
SHINTAIWAZA
Rispondo, anzi cerco di rispondere alla domanda del post precedente qui, con il mio pensiero
Non credo che sia importante capire le caratteristiche del singolo allenatore, ed io, non avendo visto nel lavoro settimanale, quasi nessuno di questi, forse non ho né le capacità, tanto meno il desiderio di giudicarli.
Però una società dovrebbe andare incontro alle esigenze della propria squadra, saper analizzare La Rosa (quelli che vuoi far rimanere) sapere qui serve comprare, quindi con quali principi, intendi andare in campo( che non è assolutamente il modulo) e dopo questa analisi, cercare il miglior allenatore per questo progetto di gioco.
Inutile andare a cercare un architetto specializzato in strutture moderne, per ridare vita ad un palazzo medievale.
Ma questo è il mio pensiero
Spero sia anche quello della Fiorentina, ma nutro dubbi, dubbi molto grandi che si parta da un’analisi così accurata, vorrebbe dire aver capito anche dove ho sbagliato nel costruire La Rosa degli ultimi 2 anni e quindi sapere come porre rimedio agli errori fatti, ma, non mi sembra che questo sia il problema principale di questa società in questo momento, le attenzioni sono incentrate su ben altro
Un saluto
Maggio 25th, 2021 alle 14:51
@26 Alessio: i giocatori del Milan che tu citi erano tutti o quasi titolari nazionali di quelle maggiori. Lo stesso vale per quelli del Barcellona. Coi medesimi giocatori hanno vinto altri allenatori. Italiano è bravo non lo metto in dubbio, come Juric, di Francesco o chi vuoi te. Con la stessa rosa quanti punti di differenza potranno esserci al termine di un campionato? Sono tutti allenatori professionisti, mica caldarrostai improvvisati. Sei tu che non dai abbastanza importanza al lavoro degli allenatori che non ti piacciono.
Maggio 25th, 2021 alle 15:06
Vedo che ci sono molti tifosi (non su questo sito) che ritengono deprimente un obiettivo 7°-8° posto. Notiamo però che un tale piazzamento vale 62 punti, ben 22 in più rispetto a questa stagione. Pretendere di più mi sembra veramente irrealizzabile visto le ultime stagioni.
Maggio 25th, 2021 alle 15:30
Sarri non può venire per lo stesso motivo per cui a Firenze hanno reso al di sotto delle aspettative Pioli, il secondo Prandelli e lo stesso Iachini (e varrebbe lo stesso, probabilmente, anche per Spalletti): nemo propheta acceptus est in patria sua.
Se sei tifoso della Fiorentina non puoi allenare bene la Fiorentina.
E’ lo stesso motivo per cui un avvocato non può difendere sé stesso e non di rado difende male (se decide di farlo) i propri parenti ed amici.
Per certi ruoli ci vuole il distacco necessario per mantenere piena lucidità ed autonomia di scelte, cosa che non può essere quando c’è troppo coinvolgimento emotivo.
Infatti non vorrei neppure Spalletti (ed anche lui non credo voglia allenare a Firenze per lo stesso motivo).
L’unico toscano in grado di farlo adeguatamente) – infatti non è minimamente legato ad ambienti fiorentini – sarebbe Allegri.
Di quelli possibili Gattuso è certamente tra i migliori, per grinta, carattere, esperienza (ha allenato in situazioni difficili Milan e Napoli, non è poca cosa), ma fossi in lui anche io preferirei andare alla Lazio, avendo minori incognite sulla base della rosa e la possibilità di giocare una coppa.
Certo, continuo a dire: Fonseca proprio no! C’è molto di meglio in giro, abbiamo bisogno di un allenatore con gli attributi giusti, perché deve insediarsi “scafandrato” ed imporre a tutti le sue prerogative per far girare al meglio la squadra.
Per far questo ci vorrebbe comunque un contratto lungo, verosimilmente di tre anni.
Maggio 25th, 2021 alle 16:50
David tu sei un grande, Bucchioni no
Maggio 25th, 2021 alle 16:54
La scelta di Gattuso mi piace. È probabilmente la migliore soluzione tra quelle possibili.
Maggio 25th, 2021 alle 17:02
Spero tu abbia ragione David.
I miei due preferiti sarebbero (o erano) Sarri e De Zerbi, ma mi sembra che ormai siano sfumati o comunque non sono mai stati contattati.
A ruota seguono Gattuso ed Italiano.
Su Juric onestamente non mi saprei pronunciare. Fa un gioco simile a Gasperini ed è un tipo di gioco che in tutta onestà non ho ancora capito … 🙂
Cosa aspettarsi da Gattuso ?
Leggo i numeri del Napoli di questo anno:
1° nei tiri (sia nello specchio che fuori) con 618 tiri (Fiorentina 18a con 357 tiri … quasi la metà).
L’Inter ha tirato 509 volte, 110 tiri in meno. Ed ha fatto 3 gol in più. Sarà il Napoli che “forza” di più i tiri o Lukaku e Lautaro che sono più precisi ?
Indubbiamente comunque il Napoli di Gattuso era una squadra che creava tanto. Merito dei giocatori ma anche dell’allenatore.
3° nel possesso palla dietro Sassuolo e Juventus.
Non è una novità che Gattuso prediliga il possesso e la costruzione dal basso anche con il portiere. Nonostante Violone al 34 ci dica che Gattuso è “uno Iachini con qualche anno in meno”. Ecco, caro Violone, Gattuso e Iachini saranno anche simili per il loro passato da calciatore (ruolo e grinta uguali per entrambi), ma come allenatori sono agli antipodi.
E lo dimostra, tra gli altri, il dato dei cross: Napoli 15° e Fiorentina al 5° posto. Sia con Iachini che con Prandelli non sapevamo fare di meglio che crossare inutilmente dalla tre quarti (difficilmente infatti si arrivava sul fondo, dove i cross sarebbero più pericolosi).
Insomma, da vecchio sostenitore di Montella e degli allenatori “giochisti” in generale (sempre poco amati in Italia), per me Gattuso sarebbe senza dubbio una buona scelta. Avrei preferito uno tra De Zerbi o Sarri, ma passare da Prandelli-Iachini a Gattuso per me sarebbe già un ottimo passo in avanti.
Italiano, in alternativa, sarebbe davvero una scommessa intrigante. Darebbe forse meno garanzie di Gattuso, ma potrebbe essere un crack … però è un rischio e forse dopo tutte queste stagioni fallimentari meglio non rischiare.
Maggio 25th, 2021 alle 17:03
E ora W Gattuso. FORZA RINO SIAMO CON TE
Maggio 25th, 2021 alle 17:04
E tu hai detto bene!
Io sono contento.
Persona e tecnico che stimo e che mi dà garanzie sulla voglia d’investire di Rocco.
SFV
Mamo
Maggio 25th, 2021 alle 17:11
David hai acquisito molti punti in questo ultimo periodo
Maggio 25th, 2021 alle 17:12
Dacci sei numeri buoni Guettaaaa !!
Benvenuto Rino …. sfascia tutto e poi ripartiamo alla grande !!!
Umberto Alessandria
Maggio 25th, 2021 alle 17:12
Grande David! Sei l’unico sempre affidabile! Forza Gattuso e forza Viola da Bergamo.
Maggio 25th, 2021 alle 17:14
Mentre scrivevo è arrivata l’ufficialità ! Sono contento della scelta !
E complimenti a David che si è sbilanciato mezza volta e l’ha subito presa 🙂
Pollici versi per “sottuttoio” Bucchioni che invece la scorsa settimana non l’ha imbroccata (ma sicuramente avevamo letto male noi …).
Maggio 25th, 2021 alle 17:18
Gattuso mi sembra un buon compromesso fra l’allenatore che avrei voluto e quello che avrei potuto avere, quindi bene Gattuso.
Rimane il fatto che la scelta dell’allenatore vale il 20 % dell’intera questione della rifondazione della squadra (con Gattuso facciamo il 30%) e, quindi, via con l’interminabile odissea del calciomercato parlato……..
Maggio 25th, 2021 alle 17:21
rande David,hai avuto pienamente ragione alla faccia dei tuoi detrattori.Gattuso è arrivato!!
Maggio 25th, 2021 alle 17:26
Benvenuto Gattuso, grazie Rocco
Maggio 25th, 2021 alle 17:31
Forse lo sapete già ma Rino Gattuso è il nuovo allenatore della Fiorentina comannunciato dalla proprietà.
Non lo so valutare sia per incompetenza sia per aver visto giocare poche volte suo il suo Napoli che il Milan.
Comunque questo è la situazione. Per valutare il nostro futuro bisognerà vedere che arriverà, chi partirà e quale saranno le strategie della Società su tutti i fronti (prima squadra maschile e femminile, giovanili, rete di osservatori, addetto stampa).
Incrociamo le dita ed andiamo avanti.
Maggio 25th, 2021 alle 17:37
Gattuso ha un gioco per certi versi simile a Montella (tra gli ultimi che abbiamo avuto) … quindi, visto il tipo di gioco, mi raccomando caro Pradé di non comprare un regista fortissimo anche a lui eh …
Maggio 25th, 2021 alle 17:40
Ringhio c’è!
Ora rinnovo a Dusan
E medaglina a Pradé
Maggio 25th, 2021 alle 17:44
Il problema più grosso sarà spiegarlo a quelli che si è avvicinato si è allontanato non ha condiviso lo sfogo del presidente…. quante parole sprecate e soprattutto inventate … ci resta difficile ammetterlo ma credo che sicuramente Commisso aveva ragione. Colloqui inventati con juric fonseca Inzaghi. E comunque io sono sempre dell’avviso che il buon Rocco abbia parlato a nuora perché suocera intenda … è purtroppo suocere siamo proprio noi tifosi.. che a ogni cazzata detta da un giornalista si condisce tutto con il nostro abitualebspirito fiorentino condito da perculaggini e offese che capiamo solo noi e fondamentale fa ridere solo noi…
Maggio 25th, 2021 alle 17:47
Lo dico subito, dopo pochi minuti e senza sapere come sarà la squadra che verrà costruita: Gattuso era il miglior allenatore che la Fiorentina poteva prendere tra quelli liberi.
E mi piace molto come persona e come mentalità, imparerò poi a conoscerlo meglio come allenatore.
Speriamo che la squadra del prossimo anno sia alla sua altezza.
Maggio 25th, 2021 alle 17:55
Ci sono andato vicino!😂😂😂
Benvenuto Gattuso e speriamo che quando arrivi, ti diano almeno il tempo di posare i bagagli.
N
Maggio 25th, 2021 alle 17:55
Ho visto ora su FB dell’ACF Fiorentina l’ufficialità di Gattuso.
Sono contenta. Mi piace la sua grinta.
Guardando su FB non ho dato ascolto né click a nessuno.
Bravo David.
I soliti noti hanno incasellato un’altra figuruccia.
Maggio 25th, 2021 alle 17:57
Innanzitutto, un caloroso benvenuto a Gattuso.
Non eri il mio allenatore preferito (lo era Italiano), ma sei comunque l’allenatore della Fiorentina.
Se il tuo arrivo significa anche una campagna trasferimenti intelligente ed adeguata a te, allora puoi essere anche l’allenatore ideale.
La mia speranza, gentilissimo Gattuso, è che tu mantenga la promessa di avere una rosa adeguata. Dal mio punto di vista, non è carente la qualità dei singoli. Come osserva validamente Alessio Rui: un bravo allenatore può far crescere molto un singolo calciatore.
Abbiamo una rosa incompleta, con alcuni calciatori che vogliono andare via. Vi sono anche molti giovani potenzialmente bravi che rientrano dai prestiti.
Come tappa intermedia mi sta bene anche lottare per l’8-10 posto, ma costruendo l’ossatura per i prossimi anni. Poi, se si può avere di più, ancora meglio.
La mia speranza è che Commisso finalmente faccia il presidente e non il DS (questa è stata finora la mia sensazione).
Tu per me (credo per tantissimi altri tifosi) rappresenti la garanzia di una campagna trasferimenti efficace.
Buon lavoro.
Da me avrai tutto il tempo che ti serve per “vedere”, “capire” ed “agire”.
Un saluto.
Maggio 25th, 2021 alle 18:09
O bravo David. La tua fonte è decisamente valida, per caso sai mica chi prenderemo sul mercato, anche?….
Risposta
Per ora no, ma se ho qualcosa che mi convince lo diremo in radio
Maggio 25th, 2021 alle 18:11
Beh sopravvalutato o non (questo lo dirà il campo) era comunque uno dei più ricercati sulle piazze di italia ed Europa adesso vorrei conoscere un commento da tutti coloro che Commisso venderà, società in dismissione, società disorganizzata senza un briciolo di progettualità… Etc… Etc.. Non penso che Gattuso firmi per una siffatta società…. Mano alle ceneri dunque….spero Gattuso mi convinca perché uscire con il Granada e aver allenato il Pisa non sono i migliori biglietti da visita.. Ma dicono sia il tipo che migliora costantemente … Speriamo….e speriamo anche che cominci un mercato all’altezza ma in questo ringhio dovrebbe fare da fideiussore
Maggio 25th, 2021 alle 18:20
Nedo,
di nazionale, c’era Baresi e con pochissime presenze.
Talment epoche che al mondiale 86 il grande Bearzot gli preferì Ubaldo Righetti come vice Baresi.
Donadoni, Massaro ed Evani lo sarebbero diventati 6 anni dopo con CT l’allora allenatore…
E’ vero, vinsero anche con altri ma dopo non prima…
Idem Iniesta e Xavi che l’anno prima dell’arivo d Guardiola fecero una stagione pessima, definita dalla tampa catalana “penosa”. Da lì in pii diventarono Xavi ed Inieta.
Ciò premesso, rispetto la Tua opinione, ci mancherebbe, mi spiace solo che sottovaluti tanto l’allenatore.
Una cosa sola ci tengo a specificare. Juric non mi piace ma ciò non toglie che riconosca come in quel di Verona abbia fatto ottime cose… Non è vero che sottovaluto quelli che praticano il calcio che non mi piace. Semplicemente non gradisco il loro calcio ma ciò non mi porta a togliere meriti a a Guidolin ed altri che fanno un calcio diverso dal mio ideale.
Continuo a pensare che per una compagine con una rosa modesta, dall’avere Itaiano ad avere Filippo Inzghi ce ne corra…
Soprattutto se te li porti entrambi dalla B.
E Dionisi quest’anno in A confermerà la mia teoria….
Maggio 25th, 2021 alle 18:22
Nedo,
scusami… Donadoni lo era da prima, sin dalla fine della sua esperienza a Bergamo…. intendevo scrivere Tassotti…
E’ la vecchiaia…
Un saluto.
Maggio 25th, 2021 alle 18:25
La prima bella notizia dell’era Commisso.
E, quindi, mi cospargo gioiosamente il capo di cenere. Con allegria.
Al di là di tutto, per la prima volta riesco a nutrire fiducia nel futuro viola.
Unita a una “voglia” di Fiorentina che mi si era tristemente affievolita.
Quello che mi rende speranzoso, ancora più delle qualità di Gattuso, è la certezza che fra calabresi non ci si prende in giro.
Forza Rino e in bocca al lupo! Di te mi fido.
Maggio 25th, 2021 alle 18:33
…e direi che t’avevi ragione! 🙂
Maggio 25th, 2021 alle 18:38
Io metto le mani avanti e dico che fino a novembre la società e la squadra avranno pieno supporto da parte mia anche se dovesse balbettare.
LA COSA CHE MI INTERESSA DI PIÙ È CHE GATTUSO, PRADÈ (AHIMÈ) E TUTTI I DIRIGENTI SI METTANO A SEDERE E COSTRUISCANO ASSIEME UNA SQUADRA FUNZIONALE. NON MI INTERESSANO I GRANDI ACQUISTI, VOGLIO GIOCATORI AMALGAMATI, SCELTI APPOSTA PERCHÉ UTILI AL GIOCO DI RINO. NON MI INTERESSA SUBITO L’EUROPA MA DARE NOIA ALLE PRIME 7 È GIÀ QUALCOSA DI IMPORTANTE. VOGLIO ESSERE FELICE DI NUOVO GUARDANDO LA FIORENTINA GIOCARE A CALCIO (E
MAGARI VINCERE)
FORZA VIOLA E FORZA RINO!
Maggio 25th, 2021 alle 18:44
Ennesima dimostrazione della professionalita’ e del sentore giornalistico del dr Guetta rispetto alla miriade di suoi colleghi che fino all’ultimo hanno sparato nomi e cognomi a membro di cane.
Immondo
Maggio 25th, 2021 alle 18:55
Fra tutti gli allenatori realisticamente possibili credo che Gattuso sia il più adatto a far crescere suadra e società. Benvenuto a Gattuso, grazie al Presidente e un bravo a David!
Maggio 25th, 2021 alle 19:05
Innanzitutto bravo a David, non era il mister che speravo, ma dopo tanti mesi tristi, sono contento come un bambino. È la nostra garanzia, per poter almeno sperare, di rivedere giocatori, di un certo livello a Firenze. Benvenuto tra noi mister.
Maggio 25th, 2021 alle 19:05
Diciamo che questa volta, almeno sulla carta, è andata decisamente bene (pizzico di “peperoncino piccante calabrese”: sarà che Inzaghi rinnoverà con Lotito?) perché tolti gli inarrivabili (tipo Allegri) di validi, sufficientemente affidabili, già con esperienza di ambienti caldi ed importanti, grintosi, adatti alla “pugna” che ci aspetta – soprattutto per ricostruire adeguatamente la rosa – non c’era molto di meglio in giro.
A questo punto lascerei perdere l’ostracismo contro Pradé riponendo fiducia sul fatto che non potranno fare un mercato senza il valido assenso di Ringhio!
E se lui ha accettato, le sue garanzie sulla qualità della squadra le avrà certamente volute ed ha bene in mente un programma di crescita importante.
Forza Viola e forza Ringhio!
Maggio 25th, 2021 alle 19:16
Post 61: pensa che Arrigo Sacchi aveva allenato il Fusignano e Sarri la Sangiovannese! Il biglietto da visita, ha allenato il pisa…
Maggio 25th, 2021 alle 19:23
Bravo David, azzeccato! Benvenuto Ringhio, il tuo arrivo è buono anche in ottica scelte di mercato, speriamo con te si apra una nuova Era Viola!
Maggio 25th, 2021 alle 19:37
Noto che Gattuso era stato davvero allontanato dalla sfuriata di Commisso in sala stampa.
La credibilità della stampa sportiva continua a crescere esponenzialmente…..
Maggio 25th, 2021 alle 19:39
P.s. complimenti David per la tua giusta convinzione su Gattuso.
Maggio 25th, 2021 alle 19:39
Benvenuto Ringhio!!!!!
e complimenti a David!!!
Maggio 25th, 2021 alle 20:51
Tirato un grosso sospiro di sollievo (l’idea Fonseca mi toglieva il sonno!), iniziamo a guardare la rosa:
portiere, per Gattuso serve uno che sappia usare bene i piedi per rilanciare l’azione, quindi Drago via (approfittando che ha mercato).
Viene naturale pensare a Cragno come sostituto ideale, ma verrà a Firenze?
Mancano due terzini veri, giocando con difesa a 4 ed un centrale (essendo scontato che vadano via il serbo e Pezzella); probabile conferma di Caceres che Ringhio vedrà bene nello spogliatoio (come prima riserva). Il centrocampo è una vera incognita, ma di sicuro serve un regista da affiancare ad Amrabat; il marocchino dovrà fare il mastino a centrocampo ma con il tassativo ordine di ridare palla entro due tocchi a chi è più capace di lui ad impostare. Da inquadrare a dovere Castrovilli, ma ad uno come Ringhio potrebbe presto diventare insoddisfacente, con i suoi alti e bassi; allora meglio l’affidabilità di base di Bonaventura (che peraltro ha la caratteristica di tirare bene da fuori, cosa che a Ringhio non dispiace, anzi). Problema fondamentale: ci mancano gli incursori alti di fascia, l’unico che abbiamo sulla carta, a meno di miracoli clabresi è finito: Callejon! Davanti enigma russo: riuscirà Ringhio a rimetterlo in sesto? Perché a livello di tecnica sarebbe un giocatore importante (ed ha 30 anni, mica 35). La punta centrale ci sarebbe, ma servirà uno sforzo per farlo rimanere, comunque una riserva forte serve, perché non possiamo rischiare le sue assenze) Insomma, per farla breve: servirebbe acquistare almeno 10 giocatori buoni (non solo titolarissimi) e bene assortiti nei prossimi 45 giorni (e venderne diversi, senza andare troppo a rimessa, a partire da Biraghi), perché con allenatore nuovo e squadra stravolta anche la tempistica sarà importante.
Comunque la prima mossa è andata, anche con i tempi giusti!
Maggio 25th, 2021 alle 20:51
Benvenuto ed auguri a Rino Gattuso che ha accettato l’impopolare scelta di venire ad allenare la Fiorentina.Spero che abbia garanzie che gli faranno una squadra adeguata alle sue ambizioni e decorosa.
Maggio 25th, 2021 alle 21:08
Il martedì dopo la fine del Campionato annunciare Gattuso è il segnale che tutti si aspettava e ratifica un accordo raggiunto da tempo.
Ci sarà chi lo discute ma ha una personalità e una intelligenza di cui abbiamo bisogno dopo 3 anni da incubo.
Dopo tante critiche Comisso ha dimostrato la Sua ambizione con un contratto di 3 anni.
Maggio 25th, 2021 alle 21:18
Ottimo scelta e bel segnale da parte della società.
Benvenuto a Gennaringhio
Maggio 25th, 2021 alle 21:20
Post 71
Si,si lo so dicevo solo per una questione di campanilismo…
Maggio 25th, 2021 alle 21:59
Avevo letto che dopo la conferenza di Commisso,
Gattuso non ne voleva sapere niente della Fiorentina.
E infatti..
Come uomo mi è sempre stato simpatico,
Come allenatore non lo so giudicare
Ma è una scelta importante perché il nome è di quelli grossi.
Buon segno per tanti motivi.
O vediamo..
Maggio 25th, 2021 alle 22:06
Benvenuto RINO….e ora fisso a Moena 💜💜💜💜💜
Maggio 25th, 2021 alle 22:59
sono contenta di ringhio,ma sinceramente avrei continuato a tifare anche se fosse venuto pincolini e se si fosse fatto pena anche il prossimo anno! e che ci volete fare,son grulla! 😉
detto questo, due cose: guetta,capisco che cane non mangia cane e non puoi certo parlare degli altri giornalisti,ma noi sì però: per il buc….ni è facile dire adesso che gattuso ci ha riflettuto,ha fatto pace,ecc.,non ci sarà mai la controprova! e soprattutto(per chi lo sognava): ma cosa ci vedete di così grande in spalletti??
Maggio 25th, 2021 alle 23:42
Bada come inizia già a ripopolarsi il carro… Venghino, siori, venghino… Vediamo quanto dura, via.
Maggio 25th, 2021 alle 23:42
Grande David,
Hai dato dimostrazione di saper ben individuare il nome dell’allenatore senza sparare a caso. Se ci ripenso…. Pedulla’’- Bucchioni – Calamaiiiii – Sconcerti – Tuttosport che Figura cacina!
Hai sempre tenuto la barra dritta, convinto della serietà dell’allenatore e della voglia di rivalsa del Presidente.
Ancora bravo!!!
Maggio 25th, 2021 alle 23:54
Nel 68 arrivò un allenatore da Napoli e……però allenava una difesa con superchi,rogora,ferrante,brizzi….
Maggio 26th, 2021 alle 00:36
È arrivato Gattuso, evviva !
Bene!
Nel senso che, oggi alla Fiorentina vedere arrivare un Gattuso, è quasi un lusso. Siamo realistici, chi cavolo sarebbe invogliato, dei grandi nomi a venire alla Fiorentina? Dopo tre/ quattro anni pessimi, senza Europa, con un tifo deluso e incalzato ed una nuova dirigenza che è partita come dilettanti allo sbaraglio?
Quindi, anche se a me personalmente Rino non fa impazzire, sono contento del suo arrivo e spero che sia il primo passo per un mercato intelligente, con acquisti mirati, non certo dei grandissimi nomi, ma gente utile che si affianchi a Vlahovic, che spero rimanga.
Complimenti a te David, che avevi sensazioni buone, senza sparare nomi a caso e Forza Viola!
Un saluto
Lucky
Maggio 26th, 2021 alle 05:43
Benvenuto Ringhio!
David hai azzeccato!
Piccola divagazione.
Quello che è venuto fuori riguardo alla partita del cuore, a mio parere questa volta l’hanno combinata grossa!
Maggio 26th, 2021 alle 06:45
Mi sembra che Commisso e Gattuso si siano vicendevolmente scelti e questo non può che essere un bene per la Fiorentina.
Maggio 26th, 2021 alle 07:51
@ Monica felice che anche te non ci vedi niente di che in Spalletti, per me un egocentrico (mi pare che non ce ne sia bisogno) sopravvalutato che in Italia non ha vinto niente e per di più ora è fermo da tempo. L’unica cosa è uno spasso in sala stampa. Ciao e buona giornata.
Maggio 26th, 2021 alle 09:42
L’arrivo Di Ringhio era scritto nelle stelle da settimane. E’ andata come doveva andare, ovvero annuncio qualche giorno dopo la fine del campionato, rispettando perfettamente la scaletta dei tempi della rifondazione. La scelta era già stata concretizzata prima della famosa CS di Rocco, con buona pace del mondo giornalistico fiorentino che troppo intento ad autotutelarsi che ha perso il contatto con la realtà. Ora sotto col dirigente collaboratore di Pradé e poi si parte coi giocatori.
Buon lavoro a tutti e Forza Viola Forever, CIRANO