Uno strazio
Una partita vergognosa, senza il minimo rispetto verso chi ama la Fiorentina.
La degna conclusione di una stagione con troppo buonismo dirigenziale e senza un minimo di autocritica da parte di chi a tutti i livelli rappresenta Firenze.
Altro che statua a Iachini, la cui media punti in questo campionato è solo leggermente superiore a quella dell’odiato Prandelli, altro che giocatori “arrabbiati per le troppe critiche dei giornalisti””: volevano la medaglia o il tappeto rosso?
Il Crotone avrebbe ampiamente meritato di vincere, ci hanno preso a pallate per due terzi della partita e nel primo tempo Terracciano è stato spettacolare: basta per definirli indecorosi? O si devono applaudire?
Se in questa stagione, e a Crotone, ci fossero stati i tifosi quanti striscioni avremmo visto e quanti cori ascoltato?
Ci sono vari modi per chiudere male un pessimo campionato: la Fiorentina ha scelto il peggiore.
Maggio 23rd, 2021 alle 06:45
Bravo!
Maggio 23rd, 2021 alle 07:13
Finalmente è finita!
Vero, scelto il modo peggiore.
Se c’erano i tifosi sai che fischi!
Nel primo tempo ci hanno preso a pallate.
Nel secondo no..ma da parte nostra nulla di che.
Nel Crotone , Simy Ounas Messias..giocatori che non sfigurerebbero in altre squadre più in alto in classifica.
Si impegnavano solo Terracciano.
E Vlahovic e Ribery predicavano nel deserto.
Il resto nulla.
Iachini , quei ragazzi dalla Primavera cosa li ha portati dietro a fare?
Messi in campo neanche mezzo.
Invece ha messo in campo Kokorin .
Ma questo qua esiste?
Entra ma non tocca mai un pallone.
Va bene essere fuori forma …
O sono i compagni che non gliela passano?
Sembrava in campo non ci fosse nemmeno.
Maggio 23rd, 2021 alle 07:43
Litfiba 17 Re
Non c’è niente da fare i migliori Litfiba di sempre sono quelli di 17 Re . 17 Re è un grande album, è il capolavoro del gruppo Fiorentino perché crea atmosfere, crea modi di fare musica e di cantare completamente diverse da quelle che erano sulla scena dell’epoca. È il secondo album dei Litfiba, arriva dopo Desaparecidos che a suo modo anch’esso fu un album epocale, perché fu un album dirompente, però ancora molto fresco, molto giovane, molto acerbo. Desaparecidos aveva già il nucleo della novità, il nucleo della New Wave Italiana ma era chiaramente ancora non evoluto completamente nelle sonorità.
Poi arrivò il secondo album, mi ricordo che a Firenze si parlava di questo album che i Litfiba stavano facendo ma non voleva mai uscire, la mia attesa fu spasmodica, tanto che appena uscì andai subito a comprarlo al negozio dell’ I.r.a Records che all’epoca era in via Pietrapiana. Appena lo comprai mi ingolosí immediatamente, era doppio, la copertina era molto bella, sembrava un Sacro Cuore scontornato , era sfocato, indefinito. Tutti i suoi pezzi erano eccezionali non ce n’era uno sbagliato, erano tutti pezzi unici e bellissimi . Si andava dalle atmosfere sognanti di “Ballata” o “Apapaya” o di “Vendette” per poi passare alle nevrosi di “Cane” o di “Ferito” fino a quelle tirate di “Resta” , attraverso tutta una serie di brani e di pezzi come “Cafè mexcal Rosita” con le sue esplosioni ritmiche, come “Oro Nero” o “Come un Dio”, non ci si può dimenticare la bellissima “Tango” o la trasognata e concupiscente “Pierrot e la Luna”. Si capiva subito che quello era un album unico, entusiasmante , carico di un suono e di una potenza che difficilmente sarebbe stato raggiunto nel programma della musica italiana. Solo gli stessi Litfiba in quanto a potenza ci riuscirono con Terremoto, il loro secondo capolavoro.
Maggio 23rd, 2021 alle 07:57
Fiorentina ,peggiore società calcistica attuale,meritava la B,invece ci va il Crotone che possiede un gioco di squadra.Ultimo esempio di una gestione societaria dilettantesca,suicidaria e grottesca.Giocatori,quasi tutti,indegni di portare una maglia storica e leggendaria.Avrebbero dovuto aver gia fatto un ripulisti invece di scagliarsi contro i giornalisti e riconfermare Pradé.Iachini da incoronare come re dell’anti calcio.La squadra é da rifare interamente.Ieri ci ha salvato Terracciano e questo la dice lunga.Per il prossimo anno,oltre a lui terrei Cuarta,Venuti,Buonaventura,Vlahovic(se lo vuole),forse Amrabat ,poi basta.A che punto siamo ridotti a fine campionato,senza allenatore ne idee di mercato, suppongo.Non ho per niente fiducia in questo super miliardario che sperpera soldi senza ottenere il minimo risultato.Dovrebbe andare a fare un corso estivo di umiltà a Empoli e Spezia,per esempio.
Maggio 23rd, 2021 alle 07:58
Strazio,
la parola che avevo in mente prima di aprire il blog,
Alla fine di questo strazio non posso che essere contento di non rivedere piu sulla panchina Viola uno dei peggiori allenatori che la storia Viola ricordi.
A mio avviso un allenatore che allena per 12 mesi, ritiro compreso, Dusan Vlahovic senza capire che tipo di giocatore abbia tra le mani, ovvero uno dei migliori attaccanti europei non dovrebbe allenare ne’ in serie A ne’ in serie B.
A questo punto non posso non pensare che nella dipartita di Sottil ci sia anche il suo zampino, per finire poi con una sciagurata partita di campionato dove tutta Firenze ti chiedeva di capire di che pasta era fatto Montiel, con in campo Ribery, Borja, Callejon ed Esseric… ovvero quota 100 del campionato Italiano.
Bonaventura ha fatto di tutto per essere sostituito dal giovane, ci ha provato in mille modi a giocare la sua peggior partita in Viola, ma niente cappellino da quell’orecchio non ci sente, lui in campo vuole il reparto gedriatico nel suo complesso.
Il Genoa ha fatto esordire un Primavera, fortissimo, noi mettiamo in campo Callejon, ditemi voi come faccio a non pensare che non sia una affronto bello e buono, dopo che in settimana era stato espressamente richiesto da piu parti di vedere Montiel.
Gli elogi degli opinionisti si Sky a fine partita mi hanno fatto ancora piu incazzare, come quel suo sottolineare..”la squadra in difficoltà che ho ritrovato” ….. hai ritrovato un attaccante che vale 80 milioni che segna in tutti modi, fortissimo tecnicamente e che alla faccia del dermatologo di Pulicciano come hanno detto piu volte, è completissimo e fa reparto da solo.
Ciao Iachini a non rivederci mai più.
Partita inguardabile, col Crotone che meritava di vincere 3-0 sia dal punto di vista del gioco che delle occasioni, pensare che questa squadra per monte ingaggi è la settima in Italia non fa che rabbuiare ancora di più la situazione ed il futuro.
Come fa un DS che ha speso tutti quei soldi ad essere ancora al suo posto?
Che speranze abbiamo per il futuro?
Ho visto la Primavera contro lo Spezia, un livello assolutamente infimo, si di organizzazione di gioco sia di mancanza di talenti da cui eventualmente poter attingere, lo zero assoluto.
4 anni fa eravamo 20esimi nel ranking Uefa, oggi siamo questi con a mio avviso poco he prospettive per il futuro (spero di sbagliarmi) se non cambiamo gli uomini chiave a partire dalla societa’.
Infinita tristezza
Vdz
Maggio 23rd, 2021 alle 07:59
È finita e questo è l’unica nota positiva.
Mi piacerebbe postare una recensione personale di un album dei Beatles per emulare @chiamami iena, ma sono sfinito da questo campionato.
Spero, che il mercato per la prossima stagione non mi costringa a ricominciare a postare ricette culinarie, come parecchi anni fa, quando con il Generale superavano lo sconforto di migliaia di voci fasulle su fantomatici ingaggi, in questo modo.
Un saluto David e.. sperem
Lucky
Maggio 23rd, 2021 alle 08:06
Fatevi un favore: guardate l’organjgramma societario di questo club, dal proprietario all’ultimo addetto stampa e segnatevi i nomi dei protagonisti in negativo di questa pessima annata. SONO TUTTI COLPEVOLI, nessuno escluso. La Fiorentina moralmente e’come se moralmente fosse retrocessa in serie B. Ps.: un effetto la conferenza stampa di Commisso di 10 giorni fa ce l’ha avuto, quello di terrorizzare i giornalisti fiorentini. Ho letto i commenti di molti di loro sui loro profili social e sembravano timorati di Dio nel dire che quest’anno la società ha sbagliato tutto. Altro che la colpa è dei giornalisti, purtroppo molti di loro, che amano lasciare il pelo alla società e alla tifoseria, sono i primi complici di queste ultime 3 annate pessime della Fiorentina. Cosa si fa per un tozzo di pane…Ah già, ma la colpa è di Bucchioni e di Prade’….
Maggio 23rd, 2021 alle 08:06
….. naturalmente lo spettacolo di ieri e tutta colpa dei giornalisti 😀
Maggio 23rd, 2021 alle 08:08
Partita irrispettosa per i tifosi e formazione irrispettosa per la panchina.
Purtroppo se non cambia nemmeno il ds temo che la musica rimanga la stessa.
Maggio 23rd, 2021 alle 08:12
A un certo punto in campo maxi oliveira , eysseric , borja , calleyon , biraghi , caceres e un ribery che trotterellava come ha fatto per buona parte della stagione , mi è presa una tristezza, , ho spento .
Maggio 23rd, 2021 alle 08:16
Mi sono addormentato
C’è Sempre una prima volta
Maggio 23rd, 2021 alle 08:19
Iachini scrive una commovente lettera di saluto a tifosi ormai privi di lacrime, i quali piangono dall’inizio del campionato STOP
Iachini ritrova una squadra impaurita.. dalle sue precedenti paure STOP
Iachini vanto e gloria, Iachini salvatore: colpa del covid se non ci ha salvati dalla serie B con 3 giornate d’anticipo anziché 2 STOP
Iachini che ha dato la fascia di capitano a Chiesa ‘ignaro’ della sua cessione alla Juventus, provocando lo sfascio di uno spogliatoio di per se sfasciato e ammutinato dai tempi del dopo Pioli STOP
Iachini che ha dato la fascia di capitano a un indegno Pezzella, palesemente uno dei capi ammutinati del dopo Pioli STOP
Iachini ‘ignaro’ che Milenkovic non ha rinnovato e se ne vuole andare, altrimenti ‘lo avrebbe tenuto fuori’ per rispetto dei compagni di squadra STOP
Iachini, che per ‘rispetto dei compagni di squadra’, finalmente ‘schiera’ nell’ultima partita contro il Crotone, Montiel e Barreca STOP
Iachini che per paura di perdere col Crotone, schiera il ‘centovecchi’ nella sua totalità, raggiungendo quota 40 punti, la nuova soglia dei calciatori pensionati STOP
Iachini che ‘anch’io avevo visto le qualità di Vlahovic’ alternandolo con Cutrone e Kouamé, preferendogli nel ruolo addirittura Callejon, non riconoscendo e addirittura infangando nelle sue interviste, l’operato di Prandelli, vero motivatore insieme a Sergio Buso, di un ragazzo al quale il grande ‘picchia per noi’ aveva, con l’ausilio del grande Montella e ancor prima del grande Pioli, tolto la voglia di divertirsi STOP
biraghi STOP
Montiel che ‘se quattro allenatori esperti non l’hanno schierato qualcosa dovrà pur significare’.. così come qualcosa dovrà pur significare se i quattro esperti allenatori in questione, a più riprese ci hanno portati sull’orlo della retrocessione STOP
Lo stesso si diceva di Vlahovic, prima che potesse esprimere il Vlahovic che in lui risiedeva grazie ai già citati Prandelli e Buso STOP
Perciò Grande Beppe, è stato davvero stupefacente veder giocare la mia Fiorentina come il Borgorosso, anche se sicuramente l’emozione più grande che sei riuscito a trasmettermi, è stata quando finalmente hai reso ufficiale la tua non ulteriore permanenza alla Fiorentina STOP
Grazie di cuore, lascia pure le chiavi dello spogliatoio alla reception STOP
Dusan Vlahovic è il mio centravanti STOP
Tofol Montiel è il mio trequartista STOP
Beppe Iachini non sarà mai più mi auguro, l’allenatore della mia Fiorentina STOP
Forza Viola STOP
Maggio 23rd, 2021 alle 08:32
Non riesco a capire francamente cosa volesse dimostrare Iachini… quando nel secondo tempo ha buttato dentro BValero, Kokorin e Callejon l’ha fatto per fargli fare la passerella di fine avventura (speriamo!) in maglia viola o voleva vincere la partita?!?!? 😂
Ma tutti i ragazzini che hanno affiancato la prima squadra, non se la sarebbero meritata pure loro?
Mah! Per fortuna è terminato questo strazio. Speriamo di non dover assisterne a un altro il prossimo anno…
Maggio 23rd, 2021 alle 08:37
Abbiamo fatto vomitare ieri sera, peggio forse del resto del campionato. Ci hanno umiliato, ma non gli avversari, i nostri giocatori. E Rocco voleva fare una statua a Iachini e confermarlo? Ma di cosa cavolo parliamo? Sono distrutto ed avvilito da questa proprietà, che sarà anche la più ricca di sempre, ma mi pare la meno capace. Che figura poi pensare a Rocco che fa quella conferenza stampa allucinante. E ora?
Maggio 23rd, 2021 alle 08:48
Spero di sbagliarmi ma mi sembra che abbiamo l’ americano sbagliato. Anche se ha i soldi mi sembra che non abbia nessuna idea di come si amministri una squadra di calcio…
Maggio 23rd, 2021 alle 08:56
Tutto vero. Però è proprio grazie a quel “leggermente superiore” che ci siamo salvati. Per il secondo anno di seguito. Tutto il resto è noia.
Grande rammarico non aver visto mai Montiel.
Chissà se la campagna acquisti di quest’anno prevederà ancora vecchie glorie se rotte meglio.
Maggio 23rd, 2021 alle 09:04
La lotta per non retrocedere ha coinvolto anche altre squadre storiche Torino, Genoa, Cagliari. Altre, Bologna, Udinese, hanno al momento punteggi di mero raggiungimento di salvezza. Siamo in buona compagnia quindi. Pretendere quindi di vedere una Viola brillante a Crotone mi sembra singolare, inattuale.
Risposta
A me pare doverosa, questioni di punti di vista
Maggio 23rd, 2021 alle 09:09
Io amo la Fiorentina ma non ce l’ho fatta a vedere il secondo tempo di quella tortura che è stata la partita di ieri. Iachini mi ha fatto infuriare perché dal momento che la partita non valeva niente, poteva almeno provare a divertire e divertirsi, mettendo giovani, facendo delle variazioni. Invece no ha preparato la partita mettendo i giocatori fidati per difendere lo zerazzero. Io non pretendo di avere il City di Guardiola ma nemmeno un robot programmato con un solo software, lo zerazzero. Va bene per il suo ascoli, va bene per la Fiorentina che deve salvarsi ma non ora.
E’ finito lo strazio, finalmente! Ora si pensi alla prossima stagione, Iachini e la banda dei sui fedeli che spariscano prima possibile. Non sono degni della gloriosa maglia viola. Voglio rivedere una squadra che lotti per traguardi degni di Firenze, ovvero competere in Europa. Mi accontento di arrivare in fondo alla Coppa Italia. Mica voglio la luna ma solamente una squadra di Uomini, capaci di giocare, che sputi l’anima in campo.
CIRANO
Maggio 23rd, 2021 alle 09:11
La circostanza da analizzare è il livello attuale dell’Atalanta. Questa squadra ha un curriculum storicamente inferiore alla Viola, da sempre retrocessioni in B con ritorni in A. Ora è fra le Grandi. Con i Della Valle per un periodo eravamo al livello dell’attuale Dea.
Maggio 23rd, 2021 alle 09:20
Con Iachini persino Vlahovic si stava progressivamente normalizzando
Maggio 23rd, 2021 alle 09:24
La peggior squadra in assoluto del campionato. Ci ha salvato Dusan e qualche parata, che tutti i portieri in fondo fanno, e basta. Fino a qualche, ormai troppi, anno fa, chi giocava con la fiorentina, anche a casa propria, era costretto a preoccuparsi. Ormai siamo uno sparring pattern per chiunque. Basta!
Maggio 23rd, 2021 alle 09:33
Renato Buso, chiedo perdono STOP
Maggio 23rd, 2021 alle 09:34
Si oggi si può andare di ot alla grande, si può esplorare qualsiasi argomento dalla cucina alle neuroscienze, rigorosamente in italiano ma qualche parola in inglese va spesa perché il motto del nostro presidente “underpromise and overdeliver” può essere interpretato in tanti modi… Una cosa é certa Rocco non ci prometterà nulla, forse per non creare eccessive delusioni o false aspettative poco proporzionate alla realtà del momento, però l’intenzione di creare un gruppo nuovo con giocatori motivati ed affamati ci DEVE essere a cominciare dalla nomina del nuovo DS…. Per il resto mi tengo Quarta, Vlahovic, Dragowski e Castrovilli con Ribery a stipendio decurtato, il resto può già pensare a cosa mettere in valigia… Sulla partita che dire non hanno avuto senso di appartenenza e reali motivazioni per tutto l’anno figurarsi in una partita inutile come quest’ultima… Certo un pessimo modo per congedarsi con i propri tifosi, con il duo centrale di difesa che non ha nemmeno presenziato tale la voglia di levare le tende…. Abbiamo bisogno di ben altri professionisti ma Rocco a giugno DEVE fare di tutto per creare le basi di una rinascita tenuta in stand-by per un tempo che ormai non ammette più procrastinazioni di alcun genere per cercare di riconferire dignità sportiva ad una piazza che al netto di tutto se la merita..
Maggio 23rd, 2021 alle 09:38
cablogrammatico è il mio commentatore. stop.
Abbey road (1969)
il miglior album dei Beatles? discussione infinita e mai risolta su quale fosse il migliore in assoluto che forse non c’è. nel senso che ogni album è storia a se e questi hanno fatto rifatto e modificato la storia della musica. Inutile ripetersi.
Giova però ricordare la genesi dell’album e la mano esperta di george martin (il quinto beatle) che, alle prese con vari spezzoni di varie canzoni, le mixa (volgarmente) diciamo le collega tra di loro facendo diventare la facciata B uno dei primi concept album.
Nell’aprile 1969 accantonata e messa in naftalina l’idea di pubblicare Let it be (come noto uscito postumo e riarrangiato nel 1970 e ad oggi disponibile nelle due versioni; chi scrive predilige l’originale senza arrangiamento di Spector), nella primavera dello stesso anno i 4 si ritrovano in studio appunto ad abbey road dopo, come descritto nell’antologia, che tutti e quattro pensavano rispettivamente, che gli altri tre non li volessero più nel gruppo.
Si parte col botto: “come together” poi “something” che da sole potrebbero scrivere un pezzo di storia della musica. E’ ormai palese da due anni che gli album dei beatles sono mcartiani ma, il Nostro (John) sfoggia qua e là lampi di vera classe rockettara perché, non lo dimentichiamo “i beatles sono una fottuta rock band”.
Corre il lato A senza intoppi tranne che per la lunga I want you che si interrompe improvvisamente perchè non c’era più spazio sul vinile: sembra che l’originale duri altri 15 minuti.
Lato B: altro botto, Here Comes the Sun. Pietra miliare e manifesto di quel grandissimo e sottovalutato chitarrista che è stato Harrison.
La psichedelica “Because” lascia spazio alla suite di brani mixati di mcartiani fattura e di altissima classe; giova ricordare “She came in through the bathroom window” ricantata anni dopo dal grande Cocker e sigla di una trasmissione che quasi tutti avranno visto da piccoli e che mi fa venire la lacrima.
Finale col botto: l’epitaffio dei beatles e il loro testamento “the end”, la fine. L’ultima canzone dei beatles, a quel tempo perchè appunto let it be era in cantina, si conclude appunto con “la fine”. E alla fine, l’amore che prendi è uguale all’amore che fai.
Se amore dai amore ricevi.
C’è uno scherzetto perchè dopo un po’ arriva “her majesty” dove paul dichiara il suo amore per la regina con qualche sottinteso, ma sul retro di copertina non compare. Per qualcuno è questa l’ultima canzone dei Beatles ma si preferisce appunto considerare l’altra perchè iconica. Sui cd e sulle ristampe dei vinili comparirà poi in retro copertina come ultima appunto “Her majesty”.
Un album nella storia. Il capolavoro di George Martin. Non l’album della maturità o l’album perfetto ma semplicemente un album completo, esauriente; triste se si vuole, perchè l’aria è pervasa da questa situazione di ansia quasi, come si capisse che chi sta suonando vuole sbrigarsi a finire e andarsene. Perchè così è la vita. Nulla è eterno. Tranne i Beatles.
Maggio 23rd, 2021 alle 09:41
X rispetto a Firenze…non l ho manco guardata…
Maggio 23rd, 2021 alle 09:50
Ichini degno allenatore,(scarissimo), di cotanto presidente.
Ultima partita e cosa fa….. mette gente quasi pensionata e finti giocaturi russi invece di mettere giovani che avrebbero sicuramente più fame di loro….
Voto allenatore per tutta la stagione 3
Voto dirigenza 2
Voto Presidente 0 (visto che fuole fare anche la statua ad un pseudo allenatore)
Speriamo bene….
Forza iola
Paolo
Maggio 23rd, 2021 alle 09:57
Ho cambiato canale dopo mezz’ora, partita senza obiettivi per entrambe, ritmi da amichevole estiva.
Standing ovation per Pradé !
In due anni e con circa 240 milioni spesi tra cartellini (per lo più di vecchietti), allenatori (scarsissimi) e ingaggi, ha battuto il record negativo di punti post fallimento. Un’impresa titanica per la quale merita senza dubbio la riconferma.
Maggio 23rd, 2021 alle 10:00
Tra l’altro, pochi giorni fa ricorreva l’anniversario del mitico concerto al Tenax del 1987, conclusione del tour di 17 Re immortalato in parte sullo splendido live “Aprite i vostri occhi”. Fra pochi giorni invece ricorre l’anniversario della morte di Ringo de Palma, persona splendida e umilissima. Lo ricorderò sempre.
Abbey Road ha tra l’altro la più bella copertina della storia del rock. Ancora oggi attraversare quelle strisce pedonali suscita emozioni pazzesche.
Il miglior disco dei Beatles? Per quanto mi riguarda Revolver. Pubblicato in un anno di svolta della musica rock, il 1966, insieme a capolavori come Blonde on Blonde di Dylan, Aftermath degli Stones e Pet Sounds dei Beach Boys. Alterna classici come Eleanor Rigby, Here there and everywhere e Yellow Submarine a perle meno note come I’m onlu sleeping, For no one o Tomorrow never knows.
A proposito di Dylan, dopodomani His Bobbiness compie 80 anni. Il più grande di tutti.
P.S.
Marco Ciulli, non parlavo di te, eh…
Maggio 23rd, 2021 alle 10:02
Risparmiamo i piagnistei: mi sa che siamo solo all’inizio.Non cambiera’ nulla.Questa dirigenza e’ un brutto sogno da cui e’ necessario un brusco risveglio!!!
Maggio 23rd, 2021 alle 10:07
Pare che chi abbia visto tutta (ma tutta) la partita possa richiedere che il voucher dell’ultimo abbonamento venga raddoppiato!!!Siamo l’unica squadra che causa rosa ridicola non ha messo in campo nell’ultima partita un giovanissimo… Abbiamo terminato la partita con troppi cadaveri.
E Serse Cosmi che ci prende per il culo giustamente … Nel 2021 il Crotone ha sempre preso almeno un goal a partita:soltanto ad inizio campionato non ha subito goal, dal Torino e dal Benevento.
Vediamo adesso la reazione della società:se sarà modesta mi auguro poi che Vlahovic venga ceduto:non si merita di giocare in una gloriosa squadra ma guidata da una società che fatica ad essere promossa alle scuole elementari.
Maggio 23rd, 2021 alle 10:14
Vergogna è un complimento
Non sono degni nemmeno della nostra indifferenza
Maggio 23rd, 2021 alle 10:18
Senza l’adrenalina che si aveva in corpo quando si lottava per non retrocedere, guardare la partita di ieri è stato come ingoiare una tanica di Valium. Quello che si chiama calcio è stato praticamente assente e quel poco che c’era lo metteva in campo il Crotone.
E poi farci vedere per qualche minuto un giovane cos’era vietato dal contratto?
Ora il campionato è finito. Speriamo che i prossimi giorni portino notizie capaci di risvegliare un qualche entusiasmo.
Maggio 23rd, 2021 alle 10:31
Per me, la fiorentina, termina qui.
A fra tre mesi.
Bona gente.
Maggio 23rd, 2021 alle 10:31
SONO DISGUSTATO. Per quanto mi riguarda, possono andare via anche tutti…..
Maggio 23rd, 2021 alle 10:33
Penso che qualcuno si dovrebbe vergognare.e non si dovrebbe più presentare come commentatore alle varie emittenti come tuttologo del calcio.Ma a parte questa mia povera opinione,la Fiorentina merita una solida ditta di pulizie che la ripulisca da cima a fondo degli inutili ed incapaci dirigenti,dei vergognosi giocatori cge dopo le prestazioni che ci hanno propinato vrebbero anche il coraggio di voler essere anche pagati.
Maggio 23rd, 2021 alle 10:38
Semplicemente una squadra che meritava ampiamente di retrocedere. È andata di lusso.
Maggio 23rd, 2021 alle 10:45
Preferire cantanti uzbeki e litanie lituane, non è una citazione del Maestro (rip), alla partita della Fiore mai l’avrei immaginato, ma è successo anche questo.
Ricordare il concerto al Tenax e le relative pogate al suono di Piero e Ghigo mi ha fatto sorridere, anche pensando alla mia schiena adesso rotta (grazie Chiamami iena).
Per chi ama la ns squadra rimane la Speranza dell’estate,leggere i nomi snocciolati a noi accostati per la prossima stagione dai tremendi giornalisti e che il frutto sia un rinnovamento di passione, e non l’ennesima delusione.
Buona domenica a tutti
Maggio 23rd, 2021 alle 10:51
Terracciano, insieme a Buffon, miglior numero 12 della serie A.
Significativo il commento del mitico Serse, a fine gara sul non aver subito reti ieri.
Montiel è di Ramadhani ed è questa una probabile risposta alla sua sparizione dalla scena.
Iachini è il passato, lo ringrazio per educazione e non pretendo niente di più da lui, di quanto abbiamo ottenuto.
Squadra al 14 esimo posto e se oggi lo Spezia gioca come sa fare, potremmo scivolare al 15 esimo.
VOLTIAMO PAGINA, ALLA SVELTA, DA SUBITO!!!!
Rocco hai la mia fiducia.
Sbagliare si può, ed è giusto dare tempo al tempo, come hai giustamente evidenziato in conferenza stampa, parlando di Percassi e dei suoi 10 anni alla guida dell’Atalanta.
Rimane Pradè?…. viva Pradè! …..(in fondo i soldi spesi male sono tuoi, se sei contento te….)
Arriva Fonseca (ennesimo “romano”)?….viva Fonseca!…(molte recensioni negative da chi lo conoscere professionalmente per averlo seguito a Roma in questi due anni)
Facci vedere che esiste un progetto di crescita, ma soprattutto mai più annate come queste!!!!
Forza Viola, Forza Rocco!!!
Maggio 23rd, 2021 alle 10:54
Franz tu mi apri un portone. Non pochi cultori di musica parlano di Revolver come del vero capolavoro dei beatles, inteso come l’ultimo album dove tutti e quattro facevano le cose insieme e anticipatore di nuovi temi e stili musicali.
ne parlerò
Maggio 23rd, 2021 alle 10:56
Complimenti a el marascon per il ricchissimo commento che condivido pienamentr pur vedendo,allo stesso livello di qualita’ White album che amo tantissimo. Love & peace.
SFV
Maggio 23rd, 2021 alle 10:56
Io e tanti altri, quante fiorentine abbiamo visto, ma allenatori più scarsi, del nostro Beppe, io ne ricordo davvero pochi. Mi sta bene la sua lettera d’addio indirizzataci, ma che faccia discorsi velati su Prandelli, mi ha fatto davvero rabbia e tristezza,per lui. Abbiamo fatto pena, sia con l’uno, che con l’altro, ma il merito di aver creduto e lanciato Vlahovic, almeno per me è solo di Prandelli, se lo ricordi il nostro caro Beppe, senza questo ragazzo, eravamo e meritatamente in serie B. Finire l’anno, vedendo e rivedendo in campo, ex giocatori che almeno a Firenze, non sono più presentabili è un’offesa, ma la società e i direttori, cosa ci stanno a fare, continuano a non parlare con gli allenatori, gli va bene una cosa simile?Ci aspetta, la solita estate turbolenta, ormai un classico in casa nostra,quest’anno il tormentone sarà, rinnova o non rinnova Dusan? Non rimpiango certo, la precedente proprietà, ma almeno loro, gli errori in maniera continuativa così, cercavano di non ripetergli. Questi mi chiedo, ma son troppo furbi o troppo gruxxx? Ma al nostro presidente, continua a star bene, questo stato di cose? Centro sportivo, m’auguro che diventi davvero, il più bello del mondo, come ci dicono sempre. Che in qualche modo, trovino un un’accordo, sulla ristrutturazione del Franchi, tanto lo stadio nuovo, con questi non lo fanno. Ma sarebbe anche l’ora, di avere una squadra un pochino guardabile, perché come la diceva la mia nonna: (gira, gira per la casa, tu verrai anche a letto). Se non si cambia e radicalmente, prima o poi ci si torna in serie B.
Maggio 23rd, 2021 alle 11:12
SergenteGarzia, mia moglie mi ha chiesto perché avevo le braccia piena di lividi, gli ho detto che rischiavo di addormentarmi e mi pizzica o per restare sveglio.
Zacchini, ancora una volta sono stradaccodo con te. Questa volta purtroppo.
Ringrazio Iachini di non aver fatto giocare Montiel gli ultimi 2 minuti.
Sidice che dopo aver toccato il punto più basso c’è la possibilità di risalire.
Spero che questo sia il punto più basso e nonsi vada oltre.
Maggio 23rd, 2021 alle 11:18
Prandelli odiato da chi??
Iachini dice che ha trovato una squadra impaurita
E odia Prandelli??
Perché si continua a scrivere romanzi?
Io ieri ho visto la partita che mi aspettavo di vedere.
Una squadra decimata in difesa,
Salva, con buona parte della rosa che sa che non rimarrà
Allenatore compreso,
Cosa vi aspettavate?
Eppure sono decenni che seguite il calcio.
Partita inutile da guardare col giusto distacco,
Quel distacco che non può avere chi si deve vendicare delle parole del presidente.
Si sente a pelle il rancore in molti commentatori,
Se Commisso ha fatto quella sparata anche per far restare sulle palle
Buona parte dei media fiorentini,
Con me ci è riuscito in pieno.
La partita è stata inevitabilmente indecorosa,
Era praticamente certo che sarebbe stata così.
Il futuro comincia da oggi.
Risposta
Benissimo, continua pure così
Maggio 23rd, 2021 alle 11:25
…@chiamami iena,mi hai fatto schiantare,così di brutto parli di musica! 😂 e gli altri che ti hanno seguito pure!
Io non sono così brava a recensire,ma con la Rosetta potremmo riprendere il discorso dell’eurofestival! 😜
Buona estate a tutti!
Maggio 23rd, 2021 alle 11:28
DAL73DEL58 al 37
La tua sincera amarezza è esattamente la mia e il detto della tua nonna, oltre che far riflettere, scalda il cuore.
P.S.: Andrea Orlandini al 28, nemmeno io eh? Io mi rivolgevo a chi mi ha appellato con “Nomen omen” riferendosi al mio nick, ma quello non sei certo tu, giusto?
Umilmente
Marco Ciulli
Maggio 23rd, 2021 alle 11:36
Adesso DAL73DEL58 è al post 41
Maggio 23rd, 2021 alle 11:41
@42 viola46
Caro coetaneo,purtroppo se non nuoti dopo aver toccato il punto più basso anneghi.
IN FIORENTINA,come diceva Diego, nessuno sa nuotare.
Maggio 23rd, 2021 alle 11:42
La cosa peggiore degli ultimi anni è che alla fine del campionato avevo sempre un minimo di ottimismo verso il futuro della Fiorentina. Volevo arrivare a moena, volevo capire cosa potevamo migliorare, cosa aggiungere alle certezze. Adesso invece sono affranto, al più sono indifferente. Sarà che gli ultimi 3 anni vomitevoli mi hanno abituato a questa mediocrità e hanno azzerato la mia capacità di sognare nel lungo periodo. Qualunque cosa che fa questa società, nelle persone che la rappresentano, tranne un paio di eccezioni, mi dà la sensazione che questa non imparerà nulla da ciò che ha appena superato. Il lavoro è immane e nei posti di comando ci sono persone che non sono capaci. E vengono riconfermate alla faccia della tanta meritocrazia d’oltreoceano.
Anche solo il fatto di costruire un qualcosa che sia simile alla SAMPDORIA (capace di fare 52 punti con una rosa col senno di poi MOOLTO più forte di quella della fiorentina ma spendendo 4 spiccioli e mantenendo un basso profilo) mi riesce difficoltoso crederlo. Perchè il mio presidente si sbellica dalle risate quando parla ferrero però de laurentiis e lotito sono dei pezzenti infami, nella testa di qualcuno è impensabile che siano riusciti nei propri ranghi a portare qualcosa a casa.
Questo mese e mezzo servirà per disintossicarsi. Lasciar perdere radio e tv. Tanto i giornalisti sono nemici della fiorentina.
Maggio 23rd, 2021 alle 11:48
Mamma mia che vergogna! Presi a pallate dal Crotone, nel senso che loro sono una squadra e noi no.
Certo che far giocare un paio di giovani, tipo Montiel pareva brutto eh?
La fortuna di questo branco di incompetenti è stato il covid, con gli stadi gremiti volevo ridere.
Ed ora ingaggiamo Fonseca che del perdente ha anche la faccia.
Boh!
Maggio 23rd, 2021 alle 11:55
Statua? Caro David, ma ancora di Iachini continuate a parlare? Possibile non avete capito che il problema è altrove?
Prima Montella
Poi Iachini
Poi Prandelli
Poi di nuovo Iachini
Prossimo campionato chi sarà lo sfortunato allenatore? Sempre che qualcuno a Firenze voglia venire ad allenare.
Il problema non è l’allenatore.
Quando si vende Chiesa per acquistare Kokorin, di tutto dovreste parlare eccetto dell’allenatore.
Io sono molto pessimista e deluso. Con Commisso è in atto un ridimensionamento tecnico enorme. I risultati parlano chiaro. E la conferma di Pradè è la prova che non cambierà nulla. Tra l’altro nemmeno la famosa luna di miele dei primi anni abbiamo avuto in regalo con Commisso.
Quando finalmente ne prenderete atto sarà troppo tardi.
ps. se davvero avete creduto Gattuso possibile nuovo allenatore della Fiorentina significa che voi giornalisti siete completamente sconnessi dalla realtà. Non ci fila nessuno. Non ve ne siete accorti? Tra quelli che non vogliono venire. Quelli che non vogliono tornare. Quelli che se ne vogliono andare….. ci scansano come la peste.
Maggio 23rd, 2021 alle 11:58
@post3 (Chiamami Iena): Grandi Litfiba!
Riguardo ai Maneskin, fa piacere per la loro vittoria! In particolare sui francesi.
Leggo di una polemica mossa dagli altri cantanti in gara (che hanno perso), devono essere squalificati per una certa cosa che hanno fatto sul palco (probabile uso di droga sniffata su un tavolino).
Io vorrei ricordare a questi qua che i Guns N’ Roses negli anni ’80/’90 facevano di molto peggio.
In confronto i Maneskin sono dei chierichetti!
Tornando al calcio, seguirò il calciomercato per vedere cosa si inventano!
Per farmi 2 risate , sto ascoltando i Nanowar Of Steel!
Maggio 23rd, 2021 alle 12:08
@DAL73DEL58 (post 41):
“Finire l’anno, vedendo e rivedendo in campo, ex giocatori che almeno a Firenze, non sono più presentabili è un’offesa, ma la società e i direttori, cosa ci stanno a fare, continuano a non parlare con gli allenatori, gli va bene una cosa simile?”
giocatori tipo Maxi Oliveira (se non lo conoscete è un problema vostro[cit.])
Maggio 23rd, 2021 alle 12:15
Per me il merito della non retrocessione è di Prandelli che ha capito di avere un centravanti vero e di aver vinto con Lei, dando un giorno di felicità a noi tutti.
Prade’ non più riproponibile; a gennaio con una squadra in piena crisi, bisognosa di nuovi giocatori pronti, prendi due impresentabili e assolutamente inutili, uno lo paghi anche. Via a fare danni da un’altra parte.
Maggio 23rd, 2021 alle 12:15
Una fine in linea con la stagione. Trovo vuoi luogo i commenti di voi giornalisti. Rido quando parlavi di grande centrocampo ecc ecc. Questo centrocampo funziona se girano tutti a 100. Se qualcuno gira a 80 è finita. BASTA con certa vs/retorica e falsi gossip, pensiamo alla ricostruzione senza criticare prima che il lavoro sia finito.
Ieri ho sentito i giornalisti della tua radio sparare, doveva essere annunciato il nuovo allenatore. Peccato se la scelta ricadrà su un allenatore del campionato, la società, non può annunciare nulla sino alle scadenze
Maggio 23rd, 2021 alle 12:34
Cablogrammatico seriale. Solitamente sei preciso, ma Renato Buso è andato via dalla Fiorentina nel 2011.
All’epoca in cui Vlahovic giocava nella primavera l’allenatore era Bigica.
Buso lo ammiravo da calciatore quando si è messo a fare l’esterno di centrocampo: una intelligenza immensa, si è invento il ruolo di regista di fascia.
All’epoca l’ho visto per due anni nel Napoli, facevo l’abbonamento per mio figlio e quindi per me (era piccino mio figlio).
Buso non mi dispiaceva nemmeno come allenatore della nostra primavera.
Fu allontanato da Corvino poichè in una semifinale (se ricordo bene) noi eravamo 11 contro nove, ci serviva fare una rete e lui mantenne la squadra molto prudente e fummo eliminati.
Questo atteggiamento difensivistico ad oltranza irritò Corvino e gli tolse la primavera.
Ma, a prescindere, da questo episodio la sua squadra mi divertiva.
Un saluto.
Maggio 23rd, 2021 alle 12:39
Marco, guarda, poi la finiamo qui perché a dover ancora ribadire certe cose mi faccio tristezza da solo. Ti ho già risposto nel thread precedente che nomen omen era riferito a Chiesa,dato che era lui oggetto della discussione e non tu. Se poi sei talmente egocentrico che pensi che l’universo ruoti intorno a te il problema è tuo. Arrivedorci.
Maggio 23rd, 2021 alle 12:49
Mio figlio e mia nuora mi hanno coinvolto qualche anno fa nel vedere XFACTOR. All’inizio mi piaceva perchè ascoltavo tanti bei cantanti.
Poi, c’è stato un giro di vite nelle giurie, e secondo dichiarazione di Agnelli (il cantante), “questo non è il concorso per la più bella voce ma di chi può affermarsi nella musica moderna”.
L’anno dei Maneskin è stato l’ultimo anno in cui ho seguito la trasmissione.
Di fatto, associandomi idealmente sia a Franz che all’Immondo, oltre ad odiare i concorsi, anche io amo la musica capace di suscitare sentimento associando parole e note. Queste ultime, se ben combinate, volano nell’etere e ti trascinano nei cieli.
Rispetto ai due amici, io mi sono fermato al 1969 (con qualche raro aggiornamento) e preferisco la tipologia “romanza” non necessariamente solo lirica.
Sostanzialmente quasi tutta la musica che va da mia madre (anni venti) fino al 1969 la ascolto volentieri e, grazie a “you tube”, anche cantata dagli interpreti dell’epoca.
Il mio favorito con due spanne di vantaggio resta Mario Lanza, che come tutti i grandi, ha avuto la pessima idea di morire sostanzialmente giovane.
Parlo ovviamente solo dei miei gusti musicali, poi tutti sono liberi di sentire ed apprezzare i Maneskin o i rappisti puri.
Io quelle rare volte che mi arrabbio non ricorro al rap, ma tiro qualche moccolo in molfettese.
Un saluto.
Maggio 23rd, 2021 alle 12:51
Continua pure così??
A me?
Ma pensa a come continui tu
E quella banda di rancorosi inascoltabile della tua radio
Risposta
Quindi te sei contento?
Bene, basta saperlo
Maggio 23rd, 2021 alle 13:03
Il Crotone ha giocato meglio di noi, onorando partita, maglia e campionato, al netto del livello tecnico dei loro giocatori.
I nostri indegni, panchina compresa con Malcuit con cuffie e cellulare. Il nostro allenatore è sicuramente una brava persona ma mi deve spiegare il senso di mettere ieri Maxi Oliveira, Borja Valero, Callejon e Kokorin e non qualche giovane, cambiando anche schema visto che non c’erano preoccupazioni di classifica.
Aldilà di Vlahovic, Bonaventura, Castrovilli e Terracciano, non terrei nessuno
Maggio 23rd, 2021 alle 13:18
Monica
Musica, calcio, pittura, scultura, poesia, sono tutte robe di sangue, spirito, passione, tormento, cuore, polvere ed intensi colori. Sono fatte di rosso che salta fuori dal verde, sono fatte di rigidi principi che si liberano nel creare. Tra Messi che inventa traiettorie impensabili, Bacon che da pennellate assolute e dolorose, gli Snarky Puppy che fanno esplodere il cuore, Rodin che piega la materia al suo volere e con Michelangelo che rende perfetta la forma non dando la forma, con Picasso che crea Guernica: tra tutti questi non c’è differenza ma in comune c’è l’attonito stupore di chi guarda.
Maggio 23rd, 2021 alle 13:24
Tutto giusto, niente da aggiungere! L’anno prossimo sarà fondamentale, sono già 3 anni che ci va di lusso, ma non sempre troveremo 3 squadre peggiori di noi. Mi basterebbe tornare a vedere giocare a calcio la squadra, tipo come ha fatto il Crotone ieri sera: passaggi di prima, palla indietro solo quando serve, e movimenti dei giocatori senza palla… chiedo troppo?
Maggio 23rd, 2021 alle 13:29
IENA,
perdonami se sono sempre a puntualizzare con te, ma poichè Eneide di Kripton è uno degli LP che apprezzo di più in assoluto e uno dei pochi tentativi riusciti di progressive nostrana, questo è da considerare il primo lavoro pubblicato dalla band.
Sulla Fiorentina spero che qualcuno si faccia qualche domanda su quanto avvenuto in questi anni e quanto i miserabili pasdaran prezzolati abbiano finalmente ottenuto. Gli “stupidi” non conoscono riposo.
Maggio 23rd, 2021 alle 13:32
Leggo un giudizio durissimo su Iachini. Ritengo che la sua carriera di calciatore ed allenatore non meriti quanto su lui espresso. Ognuno di noi dovrebbe avere l’umiltà di riconoscere la propria incapacità tecnica.
Maggio 23rd, 2021 alle 13:33
David, guarda che tra essere contenti ed essere realisti c’è una bella differenza. Linus ha perfettamente ragione: che cosa c’era da aspettarsi da questa partita? Sono scesi in campo perché andava giocata, altrimenti sarebbero rimasti molto più volentieri a casa a fare le valigie. Si sapeva già da prima, è tutto l’anno che parecchi giocano alla meno, figurati se si impegnavano proprio nell’ultima partita (che non contava un tubo) con in più, per molti, la certezza di andarsene.
Se avessimo avuto una Primavera buona, io avrei schierato direttamente quella; ma purtroppo quest’anno non è buona manco la Primavera.
Non hanno scelto “il modo peggiore” di chiudere il campionato, hanno continuato a fare esattamente ciò che hanno fatto durante l’anno, fatte salve tre o quattro partite e fatti salvi i due o tre che si impegnano sempre e comunque. Quindi che c’è da stupirsi? Si sapeva già.
Maggio 23rd, 2021 alle 13:37
.55 Viola46
Confermo Renato Buso, aggiungo Marco Donadel, entrambi aggregati da Prandelli in prima squadra, causa sospensione campionati giovanili STOP
Maggio 23rd, 2021 alle 13:46
Con Iachini Vlahovich è tornato normale Eysseric idem Quarta uguale… vorrà dire qualcosa?
Maggio 23rd, 2021 alle 13:51
Barricate anche a Crotone, pur di perseverare sul modulo abbiamo rispolverato anche Maxi Oliveira…
Basta, non vorrei più vederne uno di questi qua, altro che statue.
Ieri in una partita inutile, per fortuna, neanche abbiamo fatto esordire un Primavera… L’ultimo cambio Igor (ma non era infortunato?) Per Caceres la dice lunga sul tecnico…
L’abbiamo scampata bella quest’anno, ma visto che il patron sembra non aver capito e non vuol fare autocritica, credo che al prossimo giro sarà di nuovo dura
Maggio 23rd, 2021 alle 14:02
Marco Francini hai ragione su Eneide ma più che altro quello era una specie di colonna sonora per uno spettacolo teatrale, comunque anche questo album ha contribuito allo sviluppo musicale dei Litfiba e non preoccuparti finché il confronto è costruttivo è sempre il benvenuto anche se schizza un po’ di sangue.😉
Maggio 23rd, 2021 alle 14:06
Tu ti riferisci allo staff di quest’anno. Io pensavo alla sua crescita nella squadra primavera.
Allora OK.
Un saluto.
Maggio 23rd, 2021 alle 14:44
Ieri abbiamo orgogliosamente raggiunto il peggior risultato dall’anno del fallimento.
Un sentito ringraziamento all’allenatore cui, su indicazione di Sua Santità, il popolo fiorentino dovrà dedicare una statua ad imperitura memoria, da collocare nel piazzale Michelangelo al posto del David.
Un pensiero riconoscente a tutti quei fenomeni che per tante domeniche sono scesi in campo per onorare la maglia viola….in modo particolare a coloro che si sono impegnati per rendere impossibile la vita a quell’usurpatore che proditoriamente aveva tentato (per poche settimane) di portare via il posto all’unico vero allenatore scelto e consacrato da Sua Santità.
Un sentito grazie a tutta la dirigenza per il suo acume, che tra tanti oscuri calciatori in giro per il mondo è riuscita ad individuare due autentiche “perle” regalandoci la visione delle prodezze del duo meraviglia Kokorin Malcuit.
E infine un pensiero di profonda gratitudine per colui che ci ha guidato fin qui e che , con occhi paterni, ci guarda amorevolmente dalle lontane terre del Nuovo Mondo …laddove ognuno può allegramente costruire tutti gli stadi che vuole (e raderne al suolo altrettanti).
Maggio 23rd, 2021 alle 14:44
In modo inedito, la proprietà mi sembra che abbia innescato un noi (società + giocatori) contro loro (giornalisti + tifosi). Cui proudest, a chi giova? Fast, fast, fast, ed infatti velocemente si è arrivati a litigare.
Maggio 23rd, 2021 alle 14:48
Ieri ho dato forfait. Dopo tanto sono andato a mangiare una pizza come Cristo comanda, a sedere, servito dal cameriere. Tanto, mi son detto, difficilmente questa partita resterà negli annali del calcio. Qualche tavolo più in là c’era un mio amico e gli ho detto: anche te niente partita? E lui: o sta bono, Crotone-Fiorentina un la guardano nemmeno i parenti dei calciatori.
Volevo ridere, ma mi son trattenuto. Mi dispiaceva.
Maggio 23rd, 2021 alle 14:51
Da tifoso la penso più o meno come voi. Poi si potrebbero fare altri ragionamenti magari un po’ meno facili per l’utente medio, proviamo a farne 3 a caso anche se dubito che possano interessare..
1) I cambi di Iachini ieri sera: il buon Beppe, che fa palesemente finta di essere un sempliciotto, ha dimostrato ancora una volta di conoscere il mestiere, portando rispetto allo spogliatoio che gli ha salvato il culo e alla società che lo paga. Dentro a uno a uno tutti i vecchi e per ultimo l’unico acquisto di gennaio 2021 con altri 3 anni di contratto. Se ci avete fatto caso nel secondo tempo le cose sono andate un po’ meglio. Nessuno voleva più perdere la partita, questione di onore. Lo spogliatoio aveva fatto un patto di non perdere partita da Verona in poi, ecco spiegata la guerra feroce al Napoli.. I ragazzi viola, ma chi poi… Montiel?? Sarebbero forse entrati (uno, massimo due) se la partita avesse preso una piega diversa, il che era altamente improbabile ieri sera
2) il Crotone:vale quanto detto sopra..4 punti nelle ultime 2, l’ultima in casa.. Col cazzo che ci avrebbero lasciato fare una gita di piacere.. E meno male che siamo andati a giocare per la gloria, altrimenti ci sarebbe stato da ridere e Beppe questo lo sapeva bene.. Alcuni giocatori all’ultima in A, altri speranzosi di restarci e fare carriera.. Squadra tecnica e velocissima, l’ideale per fare una figura di merda oceanica!
3) E ora?? Finiamola con questa storia di Firenze che merita comunque di più per la città e la sua storia.. Non mi risulta che a Cartagine o Pompei facciano la Champions League! Il calcio si fa prima di tutto seguendo le regole della professione (proprietà, dirigenza, staff tecnico e medico, atleti), poi con la competenza, infine con i soldi.. Con umiltà guardiamo a Empoli, Cittadella, Spezia, Sassuolo.. Loro fanno Calcio! Abbiamo un presidente tanto ricco eappassionato quanto naif.. Si scelgaun direttore generale a modo!! Quello ci porterà un allenatore adeguato e chi verrà a giocare a Firenze avrà già chiaro in testa che il teatrino è finito!
Posso fare un nome che fa rabbrividire?? Se la Juve lo caccia, Andrea Pirlo è 3 anni calcistici avanti a tutti per pensiero tattico. Prendiamo Carli dal Cagliari come direttore e ci divertiamo per i prossimi 5 anni.
Saluti dal Tonchio
Maggio 23rd, 2021 alle 14:53
Linus
Ci spieghi la differenza tra avere 39 i 40 punti? La partita che ci si aspettava?sarebbe, invece, stato interessante vedere qualche giovane alla prova, nome e cognom Cristobal Montiel, ma anche uno scampolo a Spalluto, eroe di coppa primavera. D’accordo che il futuro inizia, o dovrebbe iniziare ora, però Kokorin in campo proprio non si capisce, per non parlare di Eysseric “leggermente” in sovrappeso atleticamente parlando, o, anche igor all’88simo.
Un piccolissimo assaggio di un eventuale futuro, forse, ci stava bene, non limitandosi al maxioliveira difensore centrale, anche se, devo dire, non ho rimpianto né Pezzella né Milenkovic.
Il futuro, si spera sia senza Ribery i due centrali assenti ieri, Pulgar, Kokorin, il cocco di Prandelli ritornato fuori forma, Callejon il turista, Kouame’ e qualche altro “ramo secco”.
Il futuro le vorremmo un po’ diverso e con facce diverse, ad iniziare dall’allenatore, un po meno ovino.
Maggio 23rd, 2021 alle 14:54
@60 chiamami iena,guarda che era un complimento:una partita inguardabile e salti fuori te che parli di tutt’altro. Inizialmente pensavo che avessi sbagliato blog,poi ho capito e mi sono messa a ridere! Chapeau!
Maggio 23rd, 2021 alle 15:00
Cantanti (musicisti) e cuochi dovrebbero esibire la loro arte per loro stessi e per il pubblico, il rapporto dovrebbe essere artista vs pubblico e non una competizione tra loro.
My two cents
Vdz
Maggio 23rd, 2021 alle 15:18
ovviamente non sono soddisfatto,
contento neanche ma ad un certo punto
con Prandelli (che comunque stimo molto sia come persona che come tecnico),
ero convinto che saremmo retrocessi.
quindi oer come si era messa c’è anche paradossalmente da essere contenti.
se ieri avessimo vinto 18 a 1 sarebbe cambiato qualcosa?
il nostro campionato è finito due giornate fa.
ora c’è da ricostruire.
anche oggi abbiamo due nuovi allenatori già presi:
Fonseca e Inzaghi.
Iuric ieri ha detto a Bucchioni che non viene più
e anche Gattuso ha fatto sapere che anche se era tutto fatto non viene più.
sono curioso di vedere chi arriva.
chiunque arrivi comunque, converrai con me che ci state sommergendo di cazzate.
per quel che riguarda l’annata trascorsa,
ad ottobre ero convintissimo come molti altri
che avevamo una squadra che poteva lottare per l’Europa.
se ci ricordiamo, Iachini venne esonerato proprio per questo,
perchè, si diceva, che beppe era adatto per salvarsi
ma non per giocare ai livelli che la nostra rosa imponeva.
io non sono nessuno, sono solo uno che a volte scrive su un blog,
ma la mia serietà mi impedisce di vomitare livore su chi ha costruito una rosa che all’inizio mi piaceva.
si chiama coerenza.
altrimenti è troppo facile,
specialmente per chi fa parte della categoria di giornalisti/opinionisti.
non ho la voglia di andare a vedere chi la pensava come me,
ma sicuramente eravamo in parecchi.
Risposta
Ma tu segui e ascolti tutti…
Per poi vomitare contro i giornalisti,
Rilassarsi no?
Maggio 23rd, 2021 alle 15:23
Sottoscrivo al 100% i post di Linus. Dopo un’annata come questa e con la salvezza acquisita non poteva che venir fuori una partita del genere. Il rispetto verso la maglia avrei voluto vederlo nella stragrande maggioranza delle altre partite; vederlo all’ultima in questa situazione non avrebbe cambiato niente.
Maggio 23rd, 2021 alle 15:39
si dice che toccato il fondo si puo solo risalire ma non è vero questi continuano a fare discorsi a pitero (BISCHERO) e mi sa che stanno cominciando a scavare
Incompetenza supponenza superbia accidia cosa manca…..
Maggio 23rd, 2021 alle 16:10
Monica
si avevo capito e ti ringrazio.
Maggio 23rd, 2021 alle 16:44
Ma Cavasin è disponibile? 🙂
Maggio 23rd, 2021 alle 16:54
si, seguo il calcio perchè mi piace,
seguo la Fiorentina perchè sono tifoso,
e do peso alle parole specie se scritte, dette dagli addetti ai lavori.
mi danno fastidio le cose inventate e travisate apposta
e per questo non “vomito” contro i giornalisti,
ma dico quello che sono.
non tutti ovviamente, ma dalle nostre parti siamo a un buon 85%
di media che in buona o cattiva fede,
spara minchiate a random.
da anni e anni.
@antico:
Montiel lo avrei voluto vedere più spesso durante il campionato,
ieri forse è stato meglio che non abbia giocato
rischiava pure di bruciarsi.
rassegnati perchè kokorin credo che lo vedremo anche il prossimo anno
e sinceramente non so cosa pensare su di lui.
era un nazionale, è molto conosciuto in patria..
boh.
la cosa bella sarebbe avere un po più di rispetto per Iachini
che comunque ci ha salvato due volte
ed è uno che alla Fiorentina vi tiene
con le parole e coi fatti.
se ci mettiamo ad offendere chi è dei nostri,
ci meritiamo l’innominabile della juve e tutti quelli come lui.
Maggio 23rd, 2021 alle 17:04
Speriamo sia l’ultimo anno che si soffre anche se i segnali che arrivano dal vertice societario non sono esattamente il massimo di quelli che un tifoso viola si aspetterebbe. La conferenza stampa ha diviso la tifoseria e ci ha inimicato ulteriormente la stampa e le TV nazionali ma oltre a questo ha allungato l’ombra di una situazione immutabile sul prossimo futuro della squadra. Rocco è tornato in America senza aver minimamente accennato chi sarà posto alla conduzione tecnica ne (cosa ancora più importante per noi tifosi) una parola definitiva su Vlahovic dichiarandolo incedibile se non ad una cifra esagerata che nessuna squadra italiana può mettere insieme. Lo so, la tifoseria viola, dopo due campionati orrendi come gli ultimi (che se li sommiamo agli ultimi due dei DV diventa un incubo) si è spaccata, c’è chi è contro Commisso a livelli dellavalliani e c’è chi, viceversa, giustifica “the President” con TUTTI i soldi che fino ad ora ha tirato fuori ma che cattivi dipendenti gli hanno fatto spendere malissimo. La stragrande maggioranza è portata a dire che la colpa è, in primis, del DS Pradè ed è così convinta di questo che non si fa neanche sfiorare dall’ipotesi che un professionista che calca da anni l’ambiente calcio lavorando per squadre di serie A sia disposto a perdere la sua reputazione con 4 (leggasi quattro) mercati sbagliati tra cui l’ultimo di gennai 2021 semplicemente RIDICOLO. E allora analizziamoli questi mercati. Affiancati a calciatori lasciati da Corvino, direi signor calciatori, non scordiamolo, Drago (under 21 polacco e ora nel giro della nazionale maggiore), Milenkovic (titolare inamovibile della Serbia), Pezzella (titolare della nazionale argentina), Biraghi (semititolare della nazionale italiana), Pradè acquista Lirola e tutti, addetti ai lavori e tifosi, dicono che finalmente la Viola si è dotata di un esterno destro di spessore. Acquista una riserva dalla Spal, Igor, che molto probabilmente sarà titolare il prossimo anno, acquista inoltre, a parametro zero per utilizzarlo come riserva, un calciatore che è tutt’oggi ancora titolare della nazionale uruguagia, Caceres e in ultimo acquista un altro nazionale argentino, Quarta. A centrocampo prende Pulgar, nazionale cileno e uno dei migliori giocatore della coppa America 2019, Duncan perché lo vuole Iachini a tutti i costi, Amrabat e Bonaventura che affiancano Castrovilli. In attacco Ribery, Cutrone (non riscattato), Kouamè, Pedro (venduto al Flamenco con plusvalenza), Callejon, Agudelo (restituito indietro), Ghezzal (non riscattato) per una formazione sulla carta di tutto rispetto e che tutti pronosticavano per il 2020-21 in lotta per l’Europa: Drago, Lirola, Milenkovic, Pezzella, Biraghi, Amrabat, Pulgar, Bonaventura, Castrovilli, Ribery, Vlahovic. Cosa è successo per cui sta squadra ha rischiato la serie B? Intanto la mancanza di un vero obiettivo se non quello di finire nella parte sinistra della classifica, l’errore di confermare Iachini allenatore il quale conferma la sua predilezione per il 3-5-2 che perlopiù diventa un 5-3-1-1, preparazione estiva completamente sbagliata (per le prime 12/15 partite 2020-21 la situazione atletica era evidente che fosse carente) precarietà nei ruoli da titolare sempre della gestione Iachini (Amrabat regista, Pulgar in panca, Bonaventura e Castrovilli con gli stessi compiti ma senza fare filtro a centrocampo, e ancora, gli equivoci in attacco, una volta Kouamè centravanti, una volta Cutrone e una volta Vlaho, poi con Prandelli l’idea Eysseric). A gennaio, finalmente, avendo il mercato che viene in soccorso per acquistare un terzino destro, un regista e un attaccante da affiancare al serbo e che sostituisca Chiesa (ceduto in modo veramente scandaloso con delle agevolazioni alla signora strisciata che amici di famiglia degli Agnelli non avrebbero potuto fare meglio), Pradè cosa si inventa? Va in Russia a prendere un quasi ex giocatore che non gioca da 3 mesi e prende in prestito secco una riserva della riserva del terzino destro dal Napoli. Mbhè, io non ci crederò mai che, sia la vendita in quel modo di Chiesa che l’acquisto di Kokorin siano frutto della mente perversa di un professionista che ha tutto da rimetterci da simili operazioni, per come la vedo io Pradè viene riconfermato perché Commisso sa che non è lui il responsabile di questa annataccia viola e neanche del mercato di gennaio 2021. E veniamo a ciò che mi aspetto da Mr. “i soldi non sono un problema”. Intanto un allenatore che non può essere diverso da Sarri o Spalletti; immettere almeno 50 milioni per il mercato 2021-2022 che devono essere sommati ai soldi di Drago, Lirola, Milenkovic, Pezzella, Biraghi (diciamo almeno 80 ml?), vendere ancora Amrabat, Castrovilli Duncan e Kuamè (diciamo altri 70 ml?) più i soldi di Simeone, Pedro, Chiesa….e me ne dimentico sicuramente qualcuno (diciamo altri 80 ml?) per un totale all’incirca di 250/280 milioni ed ACQUISTARE: Musso (20 ml), Florenzi (20 ml), Ranocchia (a zero euro), Allan (30 ml), Jorginho o Verratti (a 40 ml), Berardi (50 ml), Nandez (20 ml), Messias (20 ml), Nzola (15 ml) per una formazione tipo 4-4-2: Musso; Florenzi, Quarta, Igor, Hamcko; Allan, Jorginho Maleh, Bonaventura; Berardi, Vlahovic. In panchina: Terracciano, Venuti, Ranocchia, Caceres, Hristov, Terzic, Pulgar, Nandez, Messias, Sottil, Nzola, Ribery…….STO A SOGNA’, VERO?
Maggio 23rd, 2021 alle 17:27
@Linus si è definito uno che scrive ogni tanto su questo blog. Uno che innonda il blog del suo pensiero e denigra chi non la pensa come lui, è ‘uno che scrive ogni tanto qui’….Lasciamo perdere, il web ahimè da spazio a tanti, troppi…
Maggio 23rd, 2021 alle 17:46
Personalmente ho perso ogni speranza, a parte quella che Commisso venda al più presto. At salut.
Maggio 23rd, 2021 alle 17:51
l’avrei guardata solo quando metteva montiel ma non c’e’ stato verso neanche stavolta…almeno si vedeva un paio di giocate degne di nota.chissa’ come mai vignato nel bologna gioca
Maggio 23rd, 2021 alle 18:37
Una partita vergognosa che ha chiuso un campionato lungo 2 anni.
Ieri sono scesi in campo tutti i camminatori presi da Prade’, i quota 100 di Zachini Callejon Caceres Borja Kokorin Ribery, e per la terza partita dopo la salvezza non abbiamo fatto un tiro in porta.
I 3 allenatori che si sono succeduti 2 sono ex e uno è un risultatista, e si sono distinti per aver lasciato macerie e l’unico che ci ha lasciato una speranza per il futuro e’ Vlahovic mentre Castrovilli si è involuto perso in un girone di ritorno disastroso.
Lo strazio è finito e siamo tutti a sperare in un allenatore che non subisca le scommesse del ludopatico DS e nella conferma di Vlahovic.
Se non si avvera questo scenario non saprei pronosticare che quello che abbiamo visto sarà il punto più basso della ns storia.
Maggio 23rd, 2021 alle 19:23
Ieri sera sconcerto totale.
Basta un dato: la Fiorentina è l’unica squadra che non è riuscita a segnare neppure una rete in casa del Crotone (che fuori casa aveva evitato solo due volte, con due zero a zero a Udine ed a Torino, lato granata).
Di quelli partiti titolari ieri sera – a parte, ovviamente Vlahovic, l’unico dei giocatori di movimento in campo che si è impegnato alla morte – terrei in rosa soltanto Terracciano, Quarta, Bonaventura e Venuti; di quelli entrati nel secondo tempo Igor e Borja Valero (quello più in grado di dare del Tu al pallone, buono per giocare un tempo in certe partite, soprattutto se per amministrare il vantaggio). Il resto aria, ad iniziare da un Castrovilli veramente indisponente!
Tassativo: serve un nuovo allenatore con gli attributi, che sia veramente libero di prendere i giocatori a pedate nel sedere, senza alcun timore reverenziale, né verso la società, né verso i calciatori.
Purtroppo me ne viene in mente solo uno, antipatico, innominabile e lontano anni luce (assolutamente impossibile da prendere anche se dovesse decidere di lasciare la squadra appena scudettata).
Sotto questo profilo, di tutti gli altri nominati e teoricamente possibili, il meno peggio sarebbe veramente Gattuso, che però troverà di meglio che venire a Firenze nella disastrosa situazione attuale (con il dovuto rispetto, per fare una proporzione: come fare il sindaco di Firenze subito dopo l’alluvione del 1966).
Come caratteristiche mi verrebbe in mente un certo Dunga, che però è fermo da 5 anni e non ha mai allenato in Europa (ma conosce bene l’ambiente di Firenze ed ha allenato e vinto con il Brasile, non con una squadretta qualsiasi).
Di sicuro vanno evitati gli allenatori anche bravi ma non troppo capaci di alzare la voce, perché a Firenze serve, ora come ora, qualcuno con la corazza e la mazza, non tiratori di fioretto!
Neppure Sarri sarebbe adatto, figuriamoci Fonseca.
Non possiamo permetterci neppure un giovane emergente, ci vuole gente con tutti gli anticorpi del caso.
Di quelli concretamente in circolazione, oggi come oggi (ma anche lui forse non accetterebbe, per mille motivi) il meno peggio potrebbe essere Ranieri (ma molti sono contrari ai “cavalli di ritorno”, viste anche le ultime esperienze, anche se la prima esperienza di Ranieri a Firenze è, calcisticamente, risalente ad un’altra era).
Oggi sono decisamente pessimista e temo una scelta sbagliata, che condizionerebbe negativamente tutto il resto.
Maggio 23rd, 2021 alle 19:35
Pensate a che livello siamo ,nella ormai famosa conferenza di Ok qui comando io e basta,la cosa peggiore che ha detto anzi le due cose sono: il monumento a Iachini e che lo voleva riconfermare dopo la lazio ,mi dite quanto ne capisce ok del calcio? una beata minchia direbbe Albanese! e statene certi che fino alla sentenza del Viola Park solo cessioni e speriamo che tra queste ci sia l’incapace Pradè …ma qui comando io……..
Maggio 23rd, 2021 alle 19:50
Proprio così, David. Uno strazio. Per di più del tutto inaspettato. Un colpo basso e a tradimento che ha letteralmente sporcato, rovinato, il campionato della Fiorentina.
E ancor più d’accordo sono sul “troppo buonismo dirigenziale”. O meglio, su quello dell’Unico dirigente, la nostra guida infallibile, immacolata di colpe, che chiede solo di essere adorato, ubbidito e mai contraddetto, per portarci “laddove ci compete” (come sogliono dire tanti), anche se dopo – va da sé – il dovuto tempo necessario.
Veramente, infallibile è una mia esagerazione. (Quando parlo di Rocco mi viene naturale esagerare. E’ l’entusiasmo).
Anche il nostro “conducator”, come il mitico ispettore Rock della brillantina Linetti, un errore lo ha commesso.
Ma come il suddetto ispettore e tutti i grandi uomini, l’ha onestamente ammesso.
Ma va capito e scusato.
Perché, diciamocelo, basta un attimo di distrazione e anche i più saldi ed efficaci principi gestionali tipo “io so’ io e voi…” vanno a farsi benedire e ti ritrovi alla portineria dei campini un ex allenatore recapitato sull’onda di un’improvvisa eruzione di appiccicosa melassa sgorgata dalle bocche di giornalistoni che te lo ammanniscono come “Maestro di calcio” e “Cuore viola” disposto a sacrificare famiglia, amici e finanche le buche del Golf dell’Ugolino per correre in soccorso dell’amata Fiorentina.
E Rocco, per una volta,non seppe dire di no. E come avrebbe potuto, trovandosi davanti al fronte compatto di cotanti e cotali sponsor, il fior fiore del giornalismo fiorentino?
Ed ecco la cazzata: l’esonero del mister che si era guadagnato la stima e la riconferma (meritocratica, of course)a suon di splendide partite e dopo la memorabile, epica, indimenticabile, trionfale vittoria per 4-0 col Bologna.
Assolutamente imperdonabile.
Ma non succederà più, cari i miei giornalisti. Rocco non lo farete più fesso.
E meno male che Beppe 2, nonostante “qualche piccola sbavatura in difesa”, ci ha salvati.
Così, finito il secondo campionato di rodaggio, potremo addirittura ambire a migliorare il risultato di quest’anno.
Basta avere un po’ di pazienza. Solo un po’ di pazienza. E lasciare lavorare Rocco.
E fargli scegliere l’allenatore fra quella fitta schiera che si sta azzuffando per sedersi sulla panchina viola.
Di Iachini e Prandelli, oltre all’imperituro ricordo di bel gioco e risultati, ci resteranno le due commoventi lettere di commiato che, insieme alle eroiche dimissioni di Pioli, resteranno eterne testimonianze della gloriosa epopea viola.
Ad maiora, Rocco.
Maggio 23rd, 2021 alle 19:54
Vorrei alla ripresa del campionato rivedere solo chi paga!
Via tutti Indegni !!!!!
Maggio 23rd, 2021 alle 21:20
Andrea al 56 e poi la chiudo anch’io, fermo restando che se ti intristisci è un problema tuo.
Tu mi hai detto di farmi vedere da uno bravo (il vostro cavallo di battaglia) e il “largo factotum” a ovest di Paperino, da dietro una tastiera come suo solito, t’ha detto di lasciarmi perdere perché già ero sonato da giovane, figurati ora (come se il poveretto mi conoscesse da una vita e vivadio che non è così).
Per cui è già tutto risolto.
Adesso mi sposto, perché Giove sta orbitando accanto a me in questo preciso istante.
Pensa tu a correggere eventuali errori ortografici, di sintassi, o virgole eccessive.
Bacioni
N
Maggio 23rd, 2021 alle 23:36
D’accordo con Tonchio, so che farà orrore a molti ma se lo mandano via prenderei anche io Pirlo
Su Fonseca basta chiedere a uno di Roma, con una squadra primi tre posti è arrivato ottavo, è andato a Manchester vinceva 2 a 1 si è fatto travolgere, non è adatto al calcio italiano, in più la Fiorentina ha e avrà una rosa infinitamente piu’ debole della Roma
Maggio 24th, 2021 alle 00:12
Intanto Tenerani in un solo articolo cita come candidati alla panchina viola: Gattuso, Fonseca, Simone Inzaghi, Tedesco, Marcelino, Abel Ferreira, Rudi Garcia… Mancano Oliver Hardy, Paul McCartney, Buzz Aldrin e Paperoga.
Maggio 24th, 2021 alle 06:54
L’ipocrisia che questo calcio mette in campo è veramente enorme e risulta essere un’altro tassello che mi spinge sempre più fuori dal sistema
Amo il calcio, amo conoscere ogni sfaccettatura e studiare ogni angolo dove magari la polvere si annida, per poter provare la ricerca di nuove soluzioni insieme ai miei ragazzi, che anche per il prossimo anno, saranno gli stessi, per questo, ho scelto di iscrivermi nuovamente al corso Uefa A, che quest’anno ’mi vede tentare con ben 17 punti ( speriamo sia la volta buona) ma allo stesso tempo, la risposta di De Laurentis su Gattuso (dopo la partita di ieri sera) e la domanda fatta a Juric, mi pongono il quesito universale
Ma chi me lo fa fare?
Se la sportività è assente e il rispetto anche, se il risultato è il solo comandamento che questa gente conosce, per giudicare un lavoro, ma chi me lo fa fare?
Ps. Anche i giornalisti (scusi direttore ) fanno la sua parte, come può un giornalista essere rappresentato da Caressa?
O dall’inviato di Sky a Napoli?
Perché le domande scomode o si fanno sempre anche alle grandi, oppure si lascia perdere.
Maggio 24th, 2021 alle 07:14
Buongiorno,
il peggior risultato nella storia Viola post-fallimento non è poi molto rilevante, quello che conta è che la società si è fatta trovare pronta con il nuovo allenatore, nuovo gruppo dirigenziale che sostituisce il precedente causa di risultati fallimentari, rinnovo contrattuale dei giocatori più importanti e rappresentativi e primi acquisti già piazzati.
Maggio 24th, 2021 alle 07:15
Prade’ out
Maggio 24th, 2021 alle 07:18
Articolo essenziale senza fronzoli inutili. Bravissimo Sig. Guetta.
Maggio 24th, 2021 alle 09:21
Concordo assolutamente con SergenteGrazia 95
Ugolini è stato indecente, a volte gli va bene quando trovano dall’altra parte qualcuno tranquillo, il giorno che trovano ….. succede come ieri.
Vdz
Maggio 24th, 2021 alle 09:22
30 Magallo
A proposito di voucher dell’ultimo abbonamento (€80) in maratona, ha scadenza 30 giugno 2021 e anche se ho visto tutta la partita, penso che la società non restituirà nulla….ognuno si faccia la propria opinione.
Maggio 24th, 2021 alle 09:39
ma davvero c’è avete visto la partita? Capisco David che era obbligato per lavoro ma gli altri?
Maggio 24th, 2021 alle 09:51
giusto per far capire a chi ancora fa finta di non capire:
ieri sera ennesima dimostrazione del livello dl giornalismo in Italia:
fine partita, Juric davanti ai microfoni…..si incazza, giustamente, come una bestia….andatelo a vedere perché merita.
Argomento diverso, ma domanda del ca@@o come quella fatta a Prandelli, per cui anche Cesare si incavolò di brutto.
Il livello del giornalismo del calcio in Italia è questo, inutile girarci intorno e quando questo modo di fare giornalismo incrocia il momento sbagliato e la persona sbagliata, scoppia la bomba.
Naturalmente hanno sempre ragione loro e sono gli altri che capiscono male.
Di chiedere scusa, come richiesto da Juric ieri sera (e da Rocco prima) non se ne parla…..hanno capito male il senso della domanda.
Ho incrociato per caso, sulla bacheca di un famoso giornalista in una discussione su Rocco, un tale, che nemmeno so chi sia, ma pare sia un giornalista, che vistosi attaccato ha pensato bene di bloccarmi.
Cioè, capite il livello?…..Loro possono criticare, ma se li attacchi, sono democratici e ti bloccano, anche sulle bacheche altrui.
Questo ovviamente non c’entra nulla con la stagione assurda della Fiorentina la cui responsabilità è solo e soltanto di chi ha preso certe decisioni e non si giustifica con la pochezza del giornalismo locale.
Maggio 24th, 2021 alle 09:57
Da una parte bene che con il Crotone abbiamo giocato di cacca.
Almeno non c’è stato il rischio che, in caso di vittoria con prestazione convincente, qualcuno dica:”Eh, ma in fondo questa squadra non è male”.
Maggio 24th, 2021 alle 09:58
Dopo un anno così avrei voluto disintossicarmi dal calcio. Sabato, ad esempio, sono riuscito a seguire solo i primi trentacinque minuti di partita. Poi basta. Ne avevo talmente piene le scatole che mi sono anche dimenticato di controllare il risultato finale.
Invece inizieranno gli europei e quindi… borda! Ormai c’è più pallone che reality. Roba da preoccupassi parecchio.
Comunque a questa società, dopo questi due anni di gestione, riconosco un solo grande merito: il risparmio che mi faranno avere dopo la disdetta del contratto per le partite. Ed il gruzzoletto lo dedicherò all’acquisto di una buona attrezzatura da pesca, così impiegherò il mio tempo libero in attività più divertenti e tornerò ad ascoltare le partite solo per radio. Gioisci David!
Maggio 24th, 2021 alle 10:00
Fonseca anche no, grazie
Maggio 24th, 2021 alle 10:12
Esagerato! Una partita inutile di fine stagione che ti aspettavi di più? Lo scorso anno a lamentarsi per le inutili vittorie di fine stagione quando la Fiorentina battè Lecce 3-1 Torino 2-0 Bologna 4-0 Spal 3-1, tutti a scrivere “eh ma non contano”. Se non contano quando vinci non contano neppure quando perdi.
Maggio 24th, 2021 alle 10:17
Ma poi invece di parlare a vanvera, prendiamo le statistiche comprensive della coppa italia:
Prandelli 6 vittorie, 6 pareggi e 11 sconfitte
Iachini 5 vittorie, 7 pareggi e 6 sconfitte
che è molto meglio.
Se poi guardiamo ai due anni con questa squadra:
Montella 6-7-14 sconfitte
Prandelli 6-6-11 sconfitte
Iachini 14-15-12 sconfitte
se non vi bastano questi dati vuol dire che non volete vedere come stanno le cose.
Maggio 24th, 2021 alle 10:34
Assolutamente d’accordo con te David. Oltretutto ho appena letto il comunicato di ACF che definirei di “puntualizzazione” circa il fatto che la Fiorentina di questo anno NON sarebbe la peggiore post fallimento. Ebbene, secondo me è l’ennesimo errore di comunicazione. A cosa serve un comunicato del genere, oltretutto mascherato dai saluti a Iachini e Prandelli? Il livellamento verso la mediocrità di questa società mi preoccupa moltissimo. Però spero sempre che mister 7 miliardi faccia pesare davvero la sua potenza economica portando a Firenze 5/6 giocatori di livello assoluto ed un allenatore pronto. Questo è l’unico modo per rimettere tutti d’accordo.
Fabri77
Maggio 24th, 2021 alle 10:50
Dopo la risposta di Juric a sky Juric è il mio allenatore……
Maggio 24th, 2021 alle 11:05
Per non so quale motivo su facebook quest’anno mi arrivano le notifiche di vari gruppi che si occupano del Torino. E’ incredibile quanto seguito hanno! Roba tipo 3000 like e commenti. In genere sono post non polemici, spesso perfino di elogio di Nicola o del singolo giocatore. E’ terribile il paragone col tenore dei post dei tanti siti che si occupano di Fiorentina che propongono praticamente sempre post sarcastici, polemici di tutto il mondo viola. Come se a scriverli fossero dei gobbi travestiti da viola. I commenti ed i like sono molti meno rispetto a quelli dei granata, ma i commenti sono tutti negativi, sarcastici e a presa di culo di tutto il mondo viola. Disfattismo puro. Dove vogliamo andare con un simile ambiente? Il Toro ha perso 0-7 recentemente. Nonostante questo il clima sui social verso Nicola è molto ma molto meno ostile di quello che c’è per esempio per Iachini. Quindi? La verità è che molti che sono tifosi viola NON sono miei fratelli di tifo. Fanno schifo e male alla Fiorentina esattamente come tanti giornalisti che di viola non hanno niente.
Maggio 24th, 2021 alle 11:13
Ma un pensierino a Rita Guarino …,,, bene o male ha vinto ben 4 campionati di fila…….
Maggio 24th, 2021 alle 11:17
Campionato indecoroso, con finale pessimo. D’accordissimo. Ma il peggio deve ancora venire: intanto la riconferma del duo “dilettanti allo sbaraglio” Barone-Pradè. Con questi due gli allenatori buoni non vengono e i giocatori migliori scappano! P.S. Ai giornalisti e ai tifosi “lenzuolai”: avete infamato Cognini e i DV (giustamente, quelli dell’ultima gestione). Come mai non viene riservato un simile trattamento per l’attuale dirigenza?!
Maggio 24th, 2021 alle 11:18
Secondo me invece, nello scozzo con Ugolini, Juric ha avuto una reazione da coda di paglia. Chiedere come ha fatto a motivare la squadra dopo dieci partite di merda mi pare una domanda più che logica e che rispecchia la realtà, quindi tu rispondi e anche educatamente. Se scappi fai una figuruccia e dai adito a sospetti. Allo stesso modo, dopo la prestazione col Genoa, avrei chiesto a Semplici “Mister, come mai questo crollo dopo la grande prestazione di San Siro?” Non facciamo finta di non sapere che da sempre esistono i premi partita per conto terzi, via…
Maggio 24th, 2021 alle 11:34
Razionalmente, Franz Paperott ha ragione ma un allenatore che in sala stampa tira un moccolone sul muso al giornalista e se ne va sarà sempre il mio allenatore.
Una minzione in più per Juric.
Maggio 24th, 2021 alle 11:36
Il saluto di Iachini, con tutta la sociologia che si porta dietro, mi ha fatto definitivamente essere certo che il mondo del calcio vive su un pianeta diverso dal mio.
Un pianeta dove per il calciatore professionista, l’allenatore, il direttore sportivo e il loro ambiente fatto solo di denaro, interessi personali, individualismo estremo, apparenza, non esiste la realtà di tutti i giorni, ma solo un olimpo dorato nel quale basti fare dichiarazioni autoassolutorie e strizzare l’occhio al datore di lavoro, senza fare uso di autocritica, per sentirsi in diritto di non doversi sottoporre al giudizio di chi tutto quel mondo lo utilizza e lo alimenta per il proprio divertimento o per soddisfare una passione coltivata fin dall’infanzia.
E così il distacco tra gli utenti e gli artefici di questo spettacolo aumenta sempre più, dimostrando si un’elasticità impensabile tanto da fare credere ai pedatori e compagnia che qualunque cosa accada ci sarà sempre una massa sufficiente ad alimentarsi del calcio, ma suggerendo anche che guardando un pò più a fondo si riesce a comprendere come i giovani siano molto meno interessati al gioco del calcio di quando io ero adolescente: provate a chiedere, chi tra voi ha figli tra i dodici e i sedici anni, quanti loro compagni di classe seguono attivamente il calcio e hanno desiderio di tornare allo stadio e vedrete che i numeri risultanti faranno capire che continuando così, questo mondo extraterrestre e scintillante interessa e suscita emozioni sempre meno.
E le emozioni sono quelle che servono ai tifosi per restare attaccati al tappeto erboso, non certo il vorticare dei milioni di euro.
Maggio 24th, 2021 alle 11:36
SHINTAIWAZA
Rispondo, anzi cerco di rispondere alla domanda del post precedente qui, con il mio pensiero
Non credo che sia importante capire le caratteristiche del singolo allenatore, ed io, non avendo visto nel lavoro settimanale, quasi nessuno di questi, forse non ho né le capacità, tanto meno il desiderio di giudicarli.
Però una società dovrebbe andare incontro alle esigenze della propria squadra, saper analizzare La Rosa (quelli che vuoi far rimanere) sapere qui serve comprare, quindi con quali principi, intendi andare in campo( che non è assolutamente il modulo) e dopo questa analisi, cercare il miglior allenatore per questo progetto di gioco.
Inutile andare a cercare un architetto specializzato in strutture moderne, per ridare vita ad un palazzo medievale.
Ma questo è il mio pensiero
Spero sia anche quello della Fiorentina, ma nutro dubbi, dubbi molto grandi che si parta da un’analisi così accurata, vorrebbe dire aver capito anche dove ho sbagliato nel costruire La Rosa degli ultimi 2 anni e quindi sapere come porre rimedio agli errori fatti, ma, non mi sembra che questo sia il problema principale di questa società in questo momento, le attenzioni sono incentrate su ben altro
Un saluto
Maggio 24th, 2021 alle 11:43
Franz
Appunto, le domande scomode vanno fatte a tutti e sempre oppure a nessuno
Anche io a Pirlo avrei chiesto, “mister non crede che debba ripartire dal basso, dalla giusta gavetta, invece di chiedere la riconferma, al raggiungimento del risultato minimo?
Perché o era troppo bravo l’allenatore passato, oppure tutti i giocatori sono diventati veramente scarsi in pochi mesi, per arrivare 13 punti sotto alla squadra battuta l’anno passato e quarto in classifica”
Ma a Juric si possono fare tutte le domande anche quelle con secondi fini allusivi ed a Conte, Pirlo e il vota del calcio, che hanno società, con poteri sull’editoria no
Sempre due pesi e due misure
Maggio 24th, 2021 alle 11:43
Hanno avvistato nei pressi dello stadio Roberto Malotti ex Montevarchi, Prato e Sestese.
Pare sia lui il prescelto.
Non scherzo😁
Maggio 24th, 2021 alle 11:46
incuriosito sono andato a vedere juric nel post partita. se lo prendiamo noi, tra lui e Commisso, i giornalisti devono stare attenti. come nel caso di Rocco mi sento di schierarmi senza se e senza ma dalla parte di Juric. ora vedrete anche nel suo caso, andranno a contare i gol fatti, quelli subiti, le punizioni contro, i falli laterali.. faranno di tutto per screditarlo. i giornalisti sono una casta, una loggia si compattano contro il nemico ma sia Juric che Commisso hanno un bel po di pelo sullo stomaco per poterli fronteggiare a dovere.
la partita della Fiorentina è stata orrenda specialmente nel primo tempo, ma come giustamente dice nedo, era chiaro fosse cosi e comunque ha ragione ancora nedo quando ricorda che l’anno scorso quando vincemmo con Bologna e Spal, c’era chi sminuiva perlando di amichevoli di fine stagione. decidetevi, o contano o non contano, certo se si litiga col presidente quelle negative contano di più. spero davvero che questo trend iniziato da Commisso e proseguito da Juric vada avanti sempre più forte perchè di questa gente non se ne pole più. non dico di indire un vday per tutti i giornalisti, ma qualcosa di simile andrebbe fatto vista la loro arroganza e supponenza.
e a proposito di questo, Fabry77 la puntualizzazione ci stava; su viola news la chiamano scorrettamente “polemica” invece come giustamente dici tu è una puntualizzazione preceduta da una ammissione di uno innegabile scarso rendimento. sono mesi che su quel sito martellano con “la peggiore fiorentina della storia” ” la fiorentina che fa più cahare di tutti i tempi” e uno dice vabbè s’è fatto cahare si, ma i punti non contano, contano i piazzamenti. questo è innegabile anche per uno come Win war vinciguerra che sono sicuro fa le statistiche anche quando va con la su moglie.
sono curioso di vedere chi verrà a fare l’allenatore per capire chi c’ha azzeccato e quando.
Maggio 24th, 2021 alle 11:54
La domanda a Juric è semplicemente vergognosa, queste domande si fanno al contrario, quando una squadra si fa stendere più o meno in modo compiacevole. Preferisco Italiano (a naso) ma Juric diventa un mio eroe.
Mi piacerebbe toccare un argomento, tecnico per me, riguardante al ricchezza di Commisso, che qualcuno vorrebbe fosse in parte traslata nella Fiorentina.
Prima domanda: Commisso è un uomo ricco? Stando ai report giornalistici si! Personalmente penso sia ricco, ma anche che l sua ricchezza abbia una base di fragilità.
Sostanzialmente vengono moltiplicate le sue azioni per il loro valore di mercato e il patrimonio di Commisso a mercato crescente sale. Ma chiunque abbia un minimo di conoscenza di borsa sa che può succedere anche il contrario.
Che questa misurazione sia un indicatore di approssimazione alla ricchezza mi genera molti dubbi, per la richiamata fragilità. Se a parità di valore o appartamenti diffusi in tutti gli la mia ricchezza è diversificata per numero e nazioni e quindi più stabile.
In tal senso io la penso come il fisco, per cui misuro la ricchezza dal reddito generato e non dal patrimonio detenuto.
Non si hanno, ovviamente, notizie sul reddito personale di Commisso, ma ho letto da qualche parte che vi sono notevoli utili di esercizio delle sue imprese (500 mln di dollari).
Anche questa può essere una notizia di solidità oppure di parziale fragilità.
La domanda che ci si pone è: quanto Mediacom cresce di suo merito particolare e di quanto poichè sta godendo del vento favorevole che in questo momento il suo settore di attività sta godendo (non ho fatto un’analisi approfondita ma questo è un settore che cresce anche durante il coronavirus).
Sostanzialmente, se – ad esempio – il settore tira al 30% di crescita, Commisso è bravissimo se cresce oltre il 30%, mentre è fragile se cresce meno del 30%.
Come avviene con il vento, prima o poi i settori che crescono violentemente sono destinati a calare notevolemente nei ritmi di crescita, per cui quando la concorrenza la si farà a vento inesistente, allora i più bravi cacceranno dal mercato i meno bravi (personalmente non sono liberista ma è quello che avviene nei mercati di libera concorrenza).
Perchè questo mio “pistolotto” tecnico? Semplicemente per dire che Commisso, non essendo un imbecille, anzi mi sembra una persona molto astuta, sta trattando la Fiorentina come una sua azienda e ne tiene molto ben d’occhio il conto economico.
Se le cose continueranno così vedrete che Pradè sarà promosso ad osservatore esterno della Fiorentina.
Se ricordo bene dei 50 milioni di sponsorizzazione contrattati, ne sono stati registrati solo 10 nel conto economico del primo anno e 5 nel primo semestre dell’anno successivo. Gli altri 35 dovrebbero essere registrati nel secondo semestre dell’esercizio 2020-21; non meravigliamoci se al 30/6/2021 si registrerà una bassissima perdita o un utile di esercizio.
La gestione economica è stata comunque negativa, ma questi 35 milioni di sponsorizzazione di Mediacom, potrebbero salvare, in tutto o in parte, l’economicità dell’esercizio in corso della Fiorentina.
Quanto detto mi porta a pensare che Pradè forse è meno colpevole di quello che si crede e che abbia dovuto operare con budget ristretti o prendendo gente non decisa da lui.
Non è una lancia a favore di Pradè, che non mi piace come DS, ma è una riflessione che voglio sottoporvi.
Un saluto.
Maggio 24th, 2021 alle 11:56
@Franz paperott: ma in quel modo gli hanno dato quasi del venduto, per forza si incazza. poi ha ragione, le partite vanno viste, con noi se non facciamo quel salvataggio sulla linea col cavolo che si vinceva a Verona, mica hanno giocato alla meno.
@ nedo: i tifosi del Toro hanno un solo nemico: Cairo. un po come noi coi DV. e rischiano grosso come abbiamo rischiato noi.
per il resto hai pienamente ragione su tutto.
Maggio 24th, 2021 alle 11:59
Franz Paperott 113
Non sono molto d’accordo quella si, poteva anche essere una domanda legittima ma nascondeva una subdola insinuazione infatti Juric ha risposto: come fai a sostenere una tale affermazione se non hai visto tutte le partite del Verona?
Perché non penso che tale giornalista le abbia viste ed analizzate tutte minute by minute …si sarà basato solo sul risultato finale …
Cioè tradotto come fai a sostenere che abbiamo giocato alla meno in tutte le partite precedenti e solo in questa abbiamo dato l’anima….ho visto la partita ed il Verona ha giocato pressapoco con la stessa intensità agonistica con cui ha giocato contro di noi (anche a noi non hanno regalato nulla almeno fino al goal nostro, nel primo tempo in particolare se ricordi bene ci hanno fatto vedere i sorci verdi)
Ma poi perché avrebbero dovuto ricevere un premio per questa partita non penso ci siano rapporti di affiliazione tra Verona e Juventus
Maggio 24th, 2021 alle 12:16
Aggiungo Franz che se non introdurranno i play out e i play off avremo sempre questa cultura del sospetto a tenerci compagnia nelle ultime giornate del campionato..
Invece scontri diretti per tutte le squadre coinvolte,dentro o fuori, se ne gioverebbe anche lo spettacolo e i soggetti terzi starebbero alla larga
Maggio 24th, 2021 alle 12:24
Scusate se imperverso.
Ho letto il comunicato stampa della Fiorentina, che anzichè guardare al numero di punti conquistati, guarda alla posizione in classifica, per negare che questa è la peggior Fiorentina del dopo fallimento.
E’ deprimente che la ACF Fiorentina in un suo comunicato stampa di saluto alla stagione finita, debba scrivere queste cose.
Ma chi cura nella società la comunicazione? Un comunicatore intelligente (medio) glisserebbe su questo argomento.
I fidelizzati di Commisso non guardano a questo, ma pensano alla prospettiva futura e quindi subiscono tranquillamente.
Per i non fidelizzati e gli anti Commisso questo comunicato pone una riflessione, per cui se prima non aveva dato importanza alla cosa, ora la darà con parametri meno gradevoli.
Infatti, noterà che la Fiorentina è stata salvata dalla pochezza tecnica di chi è retrocesso (33 punti del Benevento terzultimo). Rifletterà che la squadra ha giocato male quasi tutto il campionato.
Che forse c’è stata maretta nello spogliatoio, ai tempi di Prrandelli (uno che decide a prescindere ai calciatori, tra l’altro ha fatto fuori Amrabat. Biraghi e Callejon).
Che il lascito di questo campionato, a parte Vlahovic, è deprimente.
Che la rosa è stata fortemente svalutata ed invecchiata.
Io tutto questo lo avevo già rimosso, ma quel comunicato mi ha richiamato in pieno il fallimento di questa stagione.
Un saluto.
Maggio 24th, 2021 alle 12:29
menomale compreranno 6 giocatori fortissimi e arriverà un grande allenatore e vinceremo una coppetta…ah no giusto, a noi non ci tocca nulla di tutto questo.
Maggio 24th, 2021 alle 12:31
Non facciamoci ulteriori illusioni.Nessuno sano di mente pensa a venire in questa società di folli.Solo dei disperati.Fonseca,super allenatore con in mano una squadra che doveva lottare per il titolo,arriva ottavo a pari punti col Sassuolo.Ottimo candidato per noi.Poi sento che Pradé sta trattando Palacio dal Bologna.Ah,ah,ah é una battuta…pero’..
Maggio 24th, 2021 alle 12:45
@113
il dubbio che qualcuno abbia “motivato” oltremodo il Verona è più che lecito.
se poi vedi su instagramm i festeggiamenti negli spogliatoi per un pareggio a Napoli, i dubbi diminuiscono e aumentano le certezze…
p.s. all’inaugurazione del murales per Astori, la Fiorentina manda in rappresentanza Antognoni…e basta. Quanta pochezza…
Maggio 24th, 2021 alle 13:08
Su Napoli-Verona consentitemi una battuta: ricordatevi quale è lo striscione tra tutte le tifoserie che ha dato il nome ad un libro proprio su tale argomento: “Giulietta è na z…..a!”.
Basta quello come motivazione per convincere il Verona a giocare sempre alla morte contro il Napoli.
Credo che sia una delle rivalità più forti, tra tifoserie, di tutto il mondo.
Juric ha fatto benissimo a rispondere come ha risposto, perché la domanda era decisamente malefica.
Per il resto ieri sera nulla di nuovo (a parte il record assoluto di rigori in un campionato per una squadra non nuova a questo titolo: rigore per il Milan!).
Ho letto un commento (non qui) che ha dell’incredibile: Gattuso avrebbe fatto apposta a non far vincere il Napoli perché sarà il prossimo allenatore della Juve (che altrimenti sarebbe stata fatta fuori dal Napoli).
Penso che una delle poche certezze è che Gattuso non andrà (questo anno) alla Juve (semmai alla Lazio).
Torniamo a noi.
Di tutti i nomi del possibile nuovo allenatore Viola, purtroppo sta prendendo sempre più consistenza quello peggiore (Fonseca).
Bisognerebbe farglielo capire almeno questo: ricominciare da un errore fondamentale per il terzo anno di fila sarebbe drammatico.
Peraltro mi pare una delle poche cose su cui tutta la tifoseria è unanime: no a Fonseca!
Maggio 24th, 2021 alle 13:17
Tirati per i capelli dalle inutili polemiche, tocca spiegare agli stolti che i punti che si fanno in un campionato hanno valore diverso di quelli fatti in un altro. L’abisso che c’è oggi tra le prime 5/6 in classifica e gli altri ha fatto sì che per vincere lo scudetto oggi occorrono 91 punti e per dire nel 1998/99 il Milan lo vinse con 70 punti in 34 partite e la Fiorentina arrivò terza con 56 punti in 34 partite. Fatevi i calcoli sulle medie e divertitevi. Di conseguenza le altre squadre fanno sempre meno punti e la media per la salvezza è sempre più bassa. Quindi ancora una volta ha ragione la società: conta il piazzamento. Ma i gobbi imperversano ovunque sui siti e sui social.
Maggio 24th, 2021 alle 13:30
Direi che, più che grande prestazione del Verona, pessima prestazione del Napoli…
un po’ come quello scudetto già vinto e poi… perso, circa una trentina di anni fa.
Maggio 24th, 2021 alle 13:51
Il comunicato della fiorentina sul peggior piazzamento della squadra ha ulteriormente raffreddato la passione verso la viola,ridotta ormai ad una congrega di pensionati.
Maggio 24th, 2021 alle 14:08
Caro 1946 @124:
mi dispiace contraddirti ma ti sbagli, il comunicato ha un senso, come puoi constatare dai commenti che ti seguono, qualche “intelligentone” che festeggia il 13mo posto in campionato lo trovano sempre !
Maggio 24th, 2021 alle 14:14
@Sergente: Su questo hai ragione, ci mancherebbe.
@Raz e Triioviper: Non so, mi è parsa una reazione esagerata. Prima di tutto in teoria uno potrebbe anche vedere, registrandole o in replica, tutte le partite del campionato, ma poi dopo dieci partite senza vittorie la domanda mi pare comunque legittima.
Sui playoff, che dire… Ci ho pensato spesso anch’io. Certo che se domini una stagione e all’ultima partita ti si rompono i tre migliori, per dire, e ai playoff voli fuori, ti girano un bel po’…
@Danik: Certo che la domanda era malefica e tendenziosa, ma secondo me con una bella supercazzola, di cui i protagonisti del calcio sono maestri, Juric avrebbe potuto cavarsela con un minimo di eleganza. Un minimo, eh, non si pretende tanto. E se tutti dovessero reagire così a qualsiasi domanda tendenziosa, buonanotte.
@StefanoM: Concordo.
Che vi devo dire, sarà che non lo posso vedere…
Maggio 24th, 2021 alle 14:20
Juric ha la coda no di paglia…. Di più!!!
Marco 118:magari!!!
Maggio 24th, 2021 alle 15:24
@maladetto toscano 114:
Cioè una ‘pisciatina’ per juric?
Maggio 24th, 2021 alle 15:41
Franz si in effetti c’è anche questa variabile però continuando così a fine campionato tutti in teoria potrebbero accordarsi e gli infortuni si possono verificare anche in corso d’opera andando a pregiudicare comunque il piazzamento finale…la domanda è legittima per carità però come fanno osservare giustamente Viola 1946 e Sergente sarebbe più autentica e scevra da insinuazioni se venisse formulata al contrario perché se una squadra in una partita onora il campionato ha fatto il suo, non vedo francamente la necessità di trovarci una mancanza di regolarità casomai ciò si verifica al contrario quando si gioca alla meno, ed inoltre questo tipo di domanda la fanno sempre alle squadre minori mai alle grandi quasi si voglia approfittare di una minore sudditanza nei confronti dell’intervistato… della serie perché non ha chiesto a Juric come ha fatto il Napoli a non vincere contro la sua squadra che non vince da dieci giornate in una partita così decisiva?
Sarebbe stata anche più interessante come domanda…
Poi si la reazione è stata esagerata ma proprio per questo a me Juric piace perché è esagerato ma anche nei metodi di lavoro, ricordo nella partita contro di noi al Franchi non si è chetato un attimo è stato sul collo dei suoi giocatori dal primo minuto fino alla fine della partita roba che uno come Biraghi sotto la sua direzione o chiede di essere ceduto dopo due giornate o ti diventa il migliore esterno d’Europa… Fonseca a me non dispiace calcio lusitano, spagnolo vai sul velluto ma se hai gli interpreti giusti tipo quelli che aveva Montella ma se il gruppo malauguratamente dovesse rimanere del tenore attuale allora meglio uno che non le manda a dire come Juric…
Maggio 24th, 2021 alle 15:41
Vedo che c’è da discutere anche sul pessimo risultato di quest’anno. Mettiamola così allora: quante volte avevamo perso 16 gare in un campionato dal fallimento?
Maggio 24th, 2021 alle 15:45
A proposito del comunicato. Io ne faccio un problema di stile e di comunicazione.
I giornalisti, a ragione, hanno evidenziato che il campionato 2020-21 ha segnato il punto più basso del suo score post fallimento.
Gente attenta alla comunicazione fa finta di niente, glissando sull’argomento molto negativo. Poiché non soffermandosi, mette subito alle spalle l’informazione in parola.
È anche vero che in termini di piazzamenti vi sono annate peggiori.
Ma, poi si ribatte che, quelle due annate sono state particolari per fatti contingenti ed estranei ad addebiti a chi ha costruito la rosa.
Il massacro arbitrale del primo anno di serie A e il cambio di allenatore per le dimissioni di Pioli che ha rotto un equilibrio che ha portato la Fiorentina, per punteggio finale, a salvarsi alla 31 giornata.
Qui, invece, si registra un fallimento biennale di chi ha gestito le quattro campagne di trasferimento. I 40 punti di quest’anno sono il frutto dell’incapacita’ tecnica di chi ha combinato rosa ed allenatori.
Qui si può legittimamente affermare che senza l’esplosione di Vlahovic, lanciato da Prandelli, si andava facile in B.
Tutto questo non sarebbe stato alimentato senza quella precisazione della Fiorentina.
Poiché vi sono giornalisti vicini alla società, bastava allertare questi per la precisazione.
A prescindere dalla veridicità essenziale della precisazione, resta l’incredibile capacità di chi prende queste decisioni a farsi del male.
Ad esempio, se, dopo fallimento,si sommano due annate consecutive, i primi due anni di questa gestione, in termini di posizioni in classifica, evidenzia la peggiore Fiorentina di sempre.
Perché stimolare il senso di ricerca dei tifosi per evidenziare le cose negative?
Nelle negatività conviene tenere un profilo bassissimo.
Un saluto.
Maggio 24th, 2021 alle 16:05
Finito, è stata una lunghissima agonia. Ma almeno metterci un po’ di cuore e professionalità? Squadra messa insieme malissimo (Pradè), preparazione atletica completamente sbagliata , per una ventina di partite non riuscivano a correre (Iachini), giocatori snaturati nei ruoli non loro e Dusan sarebbe stato sempre fuori squadra (Iachini, il … salvatore della patria?).
Ora un carneade di allenatore qualsiasi ci prende in giro impunemente. Scusate ma chi cxxx è, o che titoli ha gattuso? Io ricordo benissimo che con il pisa non ne vinceva una e aveva buttato completamente a terra tutta la squadra.
Bisogna prendere atto che non ci sono più gli allenatori seri di una volta, ma glorificare un nessuno…
Per l’anno prossimo i segnali sono già devastanti. Riconfermato Pradè (bisogna ricordare la strepitosa campagna acquisti invernale?). Siamo, alle solite, partiti con mesi di ritardo con la programmazione della squadra, quindi, faccio tutti i segni scaramantici, ma temo che l’anno prossimo avremo di nuovo una squadra di scarti e risaremo alle solite.
Porca miseria!!!!!!!
Maggio 24th, 2021 alle 16:33
Franz Paperott #113
Non dimenticare Franz che i premi a vincere in favore di terzi costituiscono illecito sportivo.
Ora, non so che rapporti ci siano tra Verona e Milan o tra Verona e Juventus intese come società, ma so che rapporti ci sono tra le tifoserie di Verona e Napoli.
Io credo che i gialloblù abbiano avuto inviti caldi e pressanti dai propri tifosi perché andassero a giocare al San Paolo con il coltello tra i denti. Per fare un enorme dispetto agli odiati napoletani.
Se poi ci siano state anche “esortazioni” da parte di Milan e Juve sulla società scaligera, non lo sapremo mai.
Di sicuro ne vedremo delle belle nei prossimi incroci Napoli-Verona a stadi aperti.
razdeganne #121
E a questo proposito, chiamatemi pure malizioso o visionario, credo proprio che Verona-Fiorentina del mese scorso sia stata, invece, l’esatto opposto.
Ok, ricordo anch’io il salvataggio di Venuti in una prima mezz’ora di gioco in cui il Verona ci prendeva d’infilata e sfiorò due o tre volte il gol.
Ma eravamo sullo 0-0 con tre quarti di partita da giocare.
Quello che ricordo ancora meglio è però l’oggettivamente irritante ragnatela di passaggi orizzontali nella propria metà campo senza mai affondare dei nostri avversari negli ultimi venti minuti, quando avrebbero dovuto, di regola, cercare il pareggio con tutte le forze.
E il Verona, se non sbaglio, veniva da ben cinque sconfitte consecutive e qualche buona motivazione per non perdere di nuovo ce la doveva avere.
Ma ben sappiamo quanto i nostri indomiti ultras siano fraternamente legati alla tifoseria più razzista e “nera” d’Italia.
E forse questo può spiegare qualcosa.
Maggio 24th, 2021 alle 18:24
Altro esempio di disgiornalismo.
Non mi ricordo dove l’ho letto stamani ma l’ho letto: all’inaugurazione del murales di Astori la Fiorentina ha mandato il solo Antognoni.
Hai capito, il “solo” Antognoni o Antognoni “da solo” che dir si voglia.
Se ci fosse andata tutta la dirigenza al completo avrebbero scritto:” con tutto il lavoro che c’è da fare per la rifondazione della società e della squadra, a certe manifestazioni poteva andarci il solo Antognoni, altrimenti che ci sta a fare”.
Giornalai.
Maggio 24th, 2021 alle 18:29
Ad oltre 24 ore di distanza dalla disgrazia della Funivia del Mottarone dove sono morte 14 persone , non un post in merito.
Sono molto dispiaciuto, non lo avrei mai creduto.
Pazienza.
Come si dice, the show must go on.
Giungano ai deceduti le mie preghiere, l’incoraggiamento per il bimbo unico superstite ancora in grave situazione, e un abbraccio molto contrito ai familiari dei deceduti.
Immondo
Maggio 24th, 2021 alle 18:35
Replico al commento 133: certamente qualcuno più vispo avrebbe risposto che non potevano fare a meno di difendere l’onore di Giulietta!
Resta il fatto che quella domanda a certi allenatori, soprattutto se in forza a certe squadre, i medesimi giornalisti non le fanno.
Perché non esiste solo la “sudditanza degli arbitri”, ma anche quella dei media.
Non mi pare una colpa grave quella di Juric.
Così come nessuno può imporre a qualcuno di dovere per forza parlare (il diritto al silenzio stampa per chiunque esiste, anche se può non piacere, come hanno fatto recentemente la Fiorentina e da ultimo il Napoli).
Quindi il Napoli può evitare la sala stampa e Juric non può andarsene alla domanda antipatica? Si ritorna a due pesi e due misure…
Maggio 24th, 2021 alle 19:16
@Triioviper: No, figurati, non imputavo affatto una mancanza di sportività o regolarità, così come a mio parere la domanda non era così scandalosa. Riguardo alla domanda sul Napoli avrebbero dovuto farla a Gattuso, se avesse parlato, Juric non avrebbe mai risposto perché nessuno parla delle squadre avversarie.
Che certe domande scomode le facciano ad alcuni e non ad altri no c’è dubbio.
@Arkady: Ma infatti Juric avrebbe potuto rispondere in qualsiasi modo, “è una partita sentita”, “per i tifosi è un derby” o puttanate simili, senza fare quella scenata.
@Danik: Bellina quella di Giulietta!
Senz’altro un allenatore è libero di non rispondere e andarsene, ci mancherebbe. A me ha dato noia la maleducazione. Devo dire che uno zotico del genere alla Viola mi disturberebbe un po’.
Saluti a tutti.
Maggio 24th, 2021 alle 19:44
La cosa più triste all’inaugurazione del monumento di Astori, è stata l’assenza della sua compagna Francesca.
N
Maggio 24th, 2021 alle 20:40
Io ho visto la partita di Napoli e gran colpa ce l’ha proprio il Napoli. I giocatori sono entrati in campo contratti, nervosi, certo il Verona non ha aiutato ma ha giustamente giocato il proprio calcio. Il centrocampo di Gattuso era molto lento con Bakayoko, Fabian Ruiz ha giocato molti palloni ma ne ha sbagliati troppi. Zelinsky non ha mai fatto una giocata di rilievo, Osimhen si è dato un gran da fare ma lo ha fatto male e come conseguenza andava continuamente a sbattere contro il centrale del Verona Guntherch che lo ha sempre controllato. Quando poi il Napoli è passato in vantaggio si è fatto riprendere beccando un gol dovuto ad uno svarione del terzino.
Il Verona non ha fatto niente in più rispetto al suo calcio, il Napoli invece ha buttato alle ortiche un’occasione e lo ha fatto per suoi demeriti.
Maggio 24th, 2021 alle 21:00
Rosetta #100 Ciao e grazie!
Non sapevo della scadenza del voucher che io avevo appunto dirottato in biglietteria e non nei gadget ufficiali. Però mi informo!! Mi pare strano che venga rispettata la scadenza del 30/06 e mi parrebbe squallido non venisse prorogata …
Maggio 24th, 2021 alle 21:02
Danik condivido in pieno lo spirito del tuo intervento al 143.
Per quanto riguarda Giulietta fu la risposta dei napoletano allo striscione “Benvenuti in Italia” che trovarono a Verona. Tale striscione faceva il seguito a “Vesuvio lavali con il fuoco” , “Napoli colera” e rivolto a Dirceu “Napoli ti ha accolto nel continente nero”.
A questo punto ci fu la brillante e umoristica risposta napoletana, con lo striscione “Giulietta e na’ zoccola”: ti puniamo sul tuo simbolo principale.
Quindi, in termini di striscioni non c’è paragone tra lo sterile e brutto stile antipatico degli striscioni veronesi contro l’umorismo e l’efficacia di quello napoletano.
L’acredine della risposta di Juric non ha niente a che fare con Giulietta; credo si sia sentito offeso sia per l’ipotesi sottostante la domanda e sia perchè questa domanda non la avrebbero fatta certo a Pirlo e quindi questo sminuire la sua persona.
L’avessero rivolta a me quella domanda avrei chiesto loro di girarla a Juventus e Milan per chiedere loro se avessero addomesticato con economie esterne Bologna e Atalanta.
Io avrei aggiunto noi non siamo stati comprati per fermare il Napoli, come credo che Juventus e Milan non abbiamo comprato Bologna e Atalanta.
Avrei chiuso dicendo “Voglio vedere se lei ha lo stomaco di provocare Pioli e Pirlo con simile domanda provocatoria-”
Qui avrei salutato e abbandonato.
Ovviamente mi sono fatto un film “Luce” (espressione imparata a Napoli per indicare “una visione irreale”) e non so come avrei reagito a caldo ad una provocazione simile.
Poi, trovo dl tutto inutile e sterile fare ipotesi sui comportamenti di Bologna, Atalanta e Verona.
Un saluto.
Maggio 24th, 2021 alle 21:27
Viola 1946: Abbi pazienza, seppur in entrambi i casi rappresenti un illecito sportivo, il premio a vincere o comprare gli avversari perché perdano sono due cose completamente diverse.
Maggio 24th, 2021 alle 22:16
@114 maladetto toscano,una “minzione”?? 😀
Maggio 24th, 2021 alle 22:27
Per magallo/rosetta.io sapevo della scadenza,ma spero proprio che venga prorogata!
immondo,credo che quelle povere persone ce le abbiamo tutti nel cuore,ma allora andrebbe fatto un post anche per altre disgrazie. con tutto il rispetto,naturalmente,non fraintendetemi
Maggio 24th, 2021 alle 22:40
…e comunque gli infamatissimi olivera e eysseric hanno avuto non dico il sentimento,ma almeno la buona educazione di salutare chi li ha “ospitati” per qualche anno.
in compenso da parte di qualcun altro ho ancora da sentire i saluti a chi lo ha “allevato” per tanti anni (tra l’altro elegantissimo il gesto nel video dei festeggiamenti juventini!)
Maggio 25th, 2021 alle 08:00
147 Magallo
Se sai qualcosa di diverso scrivilo qui sul blog per favore.
Monica
A salutare si insegna in famiglia 😉
Ciao e buona giornata.
Maggio 25th, 2021 alle 08:13
137 Alessandro
Nel campionato 2009/2010 sconfitte 17.
Maggio 25th, 2021 alle 09:14
Mi unisco al pensiero di cordoglio di Immondo per le vittime del disastro della funivia e il mio pensiero va soprattutto a un povero piccolo di 5 anni che in un attimo ha perso tutti gli affetti non nascondo che alla notizia ho pianto, in un primo momento quando i bambini erano due ho sperato fossero fratellin e che ce l’avrebbero fatta……che Dio lo aiuti.
Speriamo che anche questa tragedia non sia dovuta all’ennesima incuria di chi doveva e non ha fatto. Speriamo davvero.
Maggio 25th, 2021 alle 09:27
@138 viola 1946: no invece. Se accampi giustificazioni per i campionati del passato compreso quando ci siamo salvati soltanto all’ultima giornata grazie al pareggino interno col Genoa, occorre che tu obiettivamente vada a ritroso in questo campionato e faccia l’elenco dei fattori esterni come il covid che ha lasciato strascichi prima su Vlahovic, poi su Pulgar, lo scellerato esonero a furor di popolo mentre la Fiorentina come tutte le altre era ancora un cantiere aperto, esonero per puntare alla zona Europa mica per salvarsi! E poi aggiungici la malattia nervosa di Prandelli che ha dovuto abbandonare la nave in mezzo al mare senza più una rotta ed una guida forte. Ha ragione la società a ribattere punto per punto perché Firenze al posto dei giornalisti ha degli odiatori seriali, degli haters che si inventano sempre qualcosa di denigratorio per affossare la Fiorentina. I punti fatti in un campionato valgono solo per quel campionato, non ha alcuna valenza fare un confronto tra campionati diversi. Molto di più conta la posizione e semmai i punti di distacco dalla zona retrocessione: 2018/19 Empoli 38 retrocessa- Fiorentina 41 salva +3. 2019/2020 Lecce 35 retrocessa Fiorentina 49 +14. 2020/2021 Benevento 33 retrocessa Fiorentina 40 +7.
Quando si passa le giornate a dire che siamo nel punto più basso ci si attira la sfortuna addosso ed il punto pià basso scende e vedrai che prima o poi si retrocede e rimpiangereme quando ci si salvava con cinque o tre giornate di anticipo. Come diceva Freak Antoni: “quando tocchi il fondo puoi pure cominciare a scavare”. E scavare è il sogno segreto dei tanti haters che ci circondano. Stop alle fake news.
Maggio 25th, 2021 alle 09:28
tornando al discorso napoli-verona, io non ho visto la partita ma proprio ieri parlando con un mio amico tifoso del napoli, lui era incazzato nero con Gattuso che ha fatto giocare Bakaioko che non stava in piedi ed era anche ammonito e non Demme, ma soprattutto era incazzato perchè il Verona ha fatto si la sua partita ma schierando una marea di riserve e addirittura sullo zero a zero ha fatto entrare il terzo portiere che non aveva neanche mai giocato in serie a. questo per dire che i tifosi napoletani non ce l’hanno col verona, ma con Gattuso, il presidente, i giocatori.. insomma con situazioni diverse fanno gli stessi discorsi che facciamo noi. il Verona non ha giocato la partita della vita, ha fatto il suo com’è giusto che sia ma il napoli si è ammazzato da solo.
Maggio 25th, 2021 alle 10:12
Si Franz scusa volevo scrivere Gattuso ma pensavo che a lui una domanda del genere l’avrebbero comunque fatta non sapevo nemmeno fosse in silenzio stampa….
Maggio 25th, 2021 alle 11:03
Due precisazioni. La prima, Immondo nel momento che tu rammenti la tragedia di domenica, non posso che associarmi al dolore e allo sbalordimento negativo di quanto successo. Chiedi come tutti accertamenti seri e giustizia. Comunque grazie per aver preso l’iniziativa.
Secondo. Forse sono stato poco chiaro, a me personalmente non importa fare la classifica del migliore e del peggiore del passato prossimo e remoto. Ho solo voluto far notare, dal mio punto di vista, l’effetto boomerang negativo che può provocare un comunicato stampa tesi a dire che non siamo stati i peggiori degli ultimi due anni.
O si glissa. Oppure si chiamo giornalisti amici e di fa replicare alla constatazione, sicuramente astiosa circa i punti fatti.
Sempre un caro saluto.