Guerra civile viola
A chi giova il clima piuttosto pesante che si respira intorno alla Fiorentina?
Un paio di mesi fa la società convocò i rappresentanti della stampa per un incontro informale che avrebbe dovuto avere il meritorio scopo di rasserenare gli animi e far capire il perché erano state fatte alcune mosse.
Non vado mai a questi incontri, tranne rarissime eccezioni, e quella fu una delle eccezioni: sembrava l’inizio di un nuovo modo di confrontarsi, con reciproco rispetto e con la promessa di fare un percorso unitario, sia pure chiarendo bene i ruoli. Nel senso che la Fiorentina agisce e la stampa giudica, analizza e prevede, cercando di sbagliare il meno possibile.
C’era ancora Prandelli, che si sarebbe dimesso dopo pochi giorni (quanto fango su di lui…), ma soprattutto erano già avvenuti i misfatti che tanto hanno fatto arrabbiare Commisso venerdì mattina.
Era già stata pubblicata la notizia dell’incontro in casa Sarri, di cui molto si è parlato quella mattina con dovizia di particolari che dimostravano il contrario, il secondo nome del presidente era stato usato certamente in modo maldestro, ed erano già uscite certe definizioni sugli italo-americani a metà tra il pittoresco e l’offensivo.
Quello che non riesco a capire, fatto salvo il diritto di Commisso di criticare sempre, comunque e su tutto l’operato dei media, è perché a metà marzo si cercava un minimo comune denominatore tra Fiorentina e chi parla più o meno bene ai tifosi e perché due mesi dopo i giornalisti diventano il nemico da abbattere e su cui si scatena molta rabbia dei tifosi.
Comunque sia, e rispettando la strategia comunicativa di tutti, penso che oltre che pericoloso questo clima faccia male alla Fiorentina e questo dovrebbe bastare per una tregua costruttiva.
Sulla partita di ieri, poco da dire: erano più forti e non avevamo la rabbia vista con la Lazio. A volte il calcio è perfino logico.
Maggio 17th, 2021 alle 06:33
Mi guardo intorno. La Toscana, Firenze.
La domanda che ti poni, io non credo avrà altra risposta che una conseguenza logica di ciò che ci chiedevamo fino a ieri: cosa è diventato il calcio, quanti soldi passano di mano, quanti di questi soldi perdono “odore” nel passaggio.
Spero si tenga la guardia alzata, per quel che serve. E la vostra voce non cali.
Risposta
La mia non di sicuro
E neanche quella del Pentasport
Maggio 17th, 2021 alle 06:34
Boh, qualcosa sarà successo. Potreste chiederlo a Barone no? Ma poi, il direttore della comunicazione, non è “parlante”?
Maggio 17th, 2021 alle 07:13
La risposta è che quella di venerdì è stata una “Conferenza di distrazione di massa”.
Posso anche capire le ragioni del Presidente ma bastavano 10 minuti, per il resto era necessario ed indispensabile parlare di CALCIO.
PS: su Prandelli concordo con te, atteggiamento quasi vergognoso che fa il paio con quello del “prode” Biraghi: se mi metto a fare uno (Commisso su Prandelli) più uno (Biraghi su Prandelli), le ragioni dell’addio di Cesare sembrano molto più chiare e questo getta grandi ombre sulle modalità di gestione del comparto sportivo.
Maggio 17th, 2021 alle 07:39
Ciao David,
Il tuo peso specifico,come giornalista,è di sicuro il più alto fra tutti i giornalisti della galassia viola.Usalo per favore,non certo per limitare qualcosa o qualcuno, ma per fare capire che dipingere Commisso, così come sempre ci dipingono certi paesetti europei ,è un falso ed una vergogna.Poi ci incazziamo col piccolo ed insignificante Belgetto che ci deride.Oppure con la Merkel,della grande Germania,che ridacchiava di noi.Etc.etc.Quando vogliamo offendere,usiamo i loro stessi,vergognosi,stereoti
Maggio 17th, 2021 alle 07:52
NO, il tuo post è fuorviante !! Continui a dire 1/2 verità. Il Nostro Presidente ha non ha parlato di stampa ma, di certa stampa, facendo i nomi ed esprimendo concetti precisi.
Quanto a Cesare, che ha tutta la mia stima, non è colpa della Società o della stampa se non è riuscito ad instaurare un buon rapporto con lo spogliatoio. Limiti che onestamente si erano palesata anche nella precedente esperienza.
Risposta
Sei fuori strada: ho parlato di tempi.
Perché a marzo si cercava un più che apprezzabile punto di incontro con la stampa e a maggio, senza che sia successo niente in questi due mesi di diverso, si è alzato tutto il polverone di venerdì.
Se Commisso aveva ragione a maggio, ce l’aveva anche a marzo, no?
Se poi si vuole dare addosso alla stampa va benissimo perché esistono quelli bravi e quelli meno bravi, i corretti e gli scorretti, ma questo è tutto un altro discorso.
Maggio 17th, 2021 alle 07:54
Chi ha usato l’epiteto Erdogan per descrivere Commisso e I suoi comportamenti dovrebbe scusarsi.
Non con Commisso ma con I veri coraggiosi giornalisti turchi incarcerati, torturati e uccisi da quel satrapo neointegralista.
Maggio 17th, 2021 alle 07:55
Come si può rifiutare la definizione corporativismo o omertà quando si dice “io il lavoro dei colleghi non lo discuto mai” , infatti questa dichiarazione è gravissima perché denuncia una presa di posizione a prescindere dagli avvenimenti e dai fatti . Voglio chiederti come chiameresti tu l’atteggiamento di quando una intera categoria si protegge? Senza contare che questo modus operandi lede anche la verità , dato che voi non proteggete il vero ma proteggete i vostri colleghi anche se sbagliano , anche se sono incapaci e tutto sulla pelle dei tifosi , che con la loro passione vi danno lavoro .
Io ascolto solo voi , siete gli unici da ascoltare , questo atteggiamento comunque e questa impostazione di principio, espressa anche da Loreto “Il ribelle de noattri”, mi induce a pensare che neanche voi siate sufficienti, quantomeno nell’etica.
Tu sei rispettabile , almeno così ho sempre pensato e spero vorrai contrastare un sistema come quello del giornalismo sportivo incontestabile, poiché questa non è libertà di pensiero e di stampa ma è solo libertà di scrivere quello che gli pare.
PS Matteini è una vergogna, è il peggiore della vostra squadra, nemmeno paragonabile a nessuno di voi, se non lo si sentisse più ne gioverebbe il programma.
Maggio 17th, 2021 alle 08:14
Anche questo è molto chiaro: dopo quella conferenza stampa i giornalisti hanno continuato bellamente a prendere per buone le fake news sulle quali hanno basato le loro legittime opinioni (tutte denigratorie peraltro) dell’operato della Fiorentina. Dalla assoluta convinzione che Pradè avesse preso Juric e volesse far fuori Iachini, ai sicuri abboccamenti con Sarri (intervistare Sarri direttamente no?), alle altre mille notiziole che noi tifosi non possiamo sapere se vere o false ma nella Fiorentina sì. Altri esempi? Ne abbiamo a bizzeffe:
Prandelli che dà le dimissioni è “colpa della società che non lo ha difeso”, mentre Cesare una settimana prima i diretta Sky ringraziava la società che aveva fatto quadrato intorno a lui e ribadiva che è dura lavorare dovendo difendersi giornalmente dall’ambiente circostante. A stadi chiusi l’ambiente deleterio antiviola l’ha creato la categoria dei giornalisti. Oppure le interpretazioni sempre peggiorative delle conferenze stampa di Prandelli prima e di Iachini poi, interpretazioni sempre volte a creare malcontento e mai volte a comprendere cosa si vuole dire. Ed anche qui di esempi che ne sono a bizzeffe ed ho passato mesi qui sopra a smorzare i toni e a dare un’interpretazione diversa e per me più logica e di buonsenso alle parole della Fiorentina. Nemmeno un giornalista ho ascoltato interpretare in maniera, non dico benevola ma almeno con un po’ di buonsenso, le parole nelle conferenze stampa. Sempre denigratori delle capacità cognitive dell’interlocutore di turno che si ritrovava le proprie parole distorte il giorno dopo nei commenti radiofonici, negli articoli di giornale e sui siti web. Al punto che ho applaudito al silenzio stampa ed ho sperato davvero che la Fiorentina chiudesse le comunicazioni con la stampa fiorentina. Quando parli del fango su Prandelli credo tu ti riferisca ai tanti opinionisti che in giro per le radio all’indomani delle dimissioni di Cesare si inventavano motivi fantasiosi che alla fine coinvolgevano sempre la Fiorentina. Le parole autentiche di Cesare per molti di voi non erano sufficienti a capire. Molto difficile che il fango l’abbia buttato qualcun altro.
Maggio 17th, 2021 alle 08:15
Semplicemente perchè avete continuato a scrivere cose non vere e a meleggiare la proprietà malgrado la società vi avesse porto la mano.
Non fare l’ingenuo: le battute e le prese in giro le capiscono anche gli italo-americani.
Anche ieri in radiocronaca ve ne sono uscite diverse…
SFV
Mamo
Risposta
Scusa, quali?
Ho fatto solo una battuta quando Commisso si è arrabbiato giustamente con l’arbitro per una mancata ammonizione e ho detto “come se fosse un giornalista”
È offensivo?
Non mi pare proprio, per il resto mi sono guardato bene dall’entrare nell’argomento
Maggio 17th, 2021 alle 08:28
Campionato finito.
Ne riparliamo a settembre.
Un clima come questo danneggia solo i giornalisti.
A marzo avrebbe danneggiato la fiorentina.
Maggio 17th, 2021 alle 08:32
Continuate a rammaricarvi del “fango su Prandelli”!
Caro David riascolta le registrazioni del Pentasport primo periodo Iachini. E il fango su Prandelli ti sembrerà da centro benessere in confronto al fango su Iachini.
Maggio 17th, 2021 alle 08:48
Intanto la Gazzetta ed il Corriere continuano con articoli di un certo tenore… si criticano tanto (ed a ragione) i toni del Presidente..ma allora perché non fate lo stesso nei confronti dei vostri colleghi?!? A me pare che alla fine nella sostanza un fondo di verità ci sia..
Maggio 17th, 2021 alle 08:57
Fiorentina-Napoli 0 a 2: al triplice fischio di chiusura caroselli festanti di auto e bandiere Viola si riversano per le strade di Firenze STOP
Gelidi ‘spifferi di corridoio’ provocano un lancinante e doloroso torcicollo a Rocco Commisso; ‘porte e finestre’ vengono chiuse immediatamente, mentre all’esterno decine di bambini bizzosi e piagnucolanti iniziano ad assembrarsi, picchiando i loro pugnetti su vetri a prova di rumore STOP
Durante un’azione di contropiede della Fiorentina, Carlo Sassi chiama immediatamente l’arbitro Abisso, dicendogli di andare a rivedere alla moviola quando Lelj nel 1978 strattonò Savoldi, facendolo cadere in area di rigore Viola: dopo il moviola check, per Abisso non ci sono dubbi.. rigore per il napoli STOP
rigore per la juve, rigore per il napoli STOP
biraghi STOP
fine delle minuscole STOP
Commisso dà il via ai lavori per erigere al posto del David al Piazzale Michelangelo un monumento a Iachini, Italia Nostra fa ricorso d’urgenza al TAR, Nardella gli propone come alternativa la Mercafir e si attiva immediatamente per il restauro del David STOP
I giocatori della Fiorentina regalano a Iachini maglie con la scritta ‘GRAZIE BEPPE’ in segno di stima e riconoscenza: Quarta, Montiel e Eysseric si ‘dimenticano’ di inserire il maiuscolo al momento della dedica STOP
Dusan Vlahovic è il mio centravanti STOP
Forza Viola STOP
Maggio 17th, 2021 alle 08:58
Visto dall’esterno della diatriba il clima è sempre il solito.
Ciò che è cambiato è che adesso non c’è solo una parte che tira schiaffi e l’altra li prende, bensì quest’ultima ha iniziato a restituirli.
E ovviamente alla parte che prima li dava e non li prendeva sembra che sia cambiato tutto.
Maggio 17th, 2021 alle 09:06
Premesso che a me, e l’ho già scritto, Commisso non piace e non mi piace neanche la gestione tecnica della squadra, e non capisco il perché di comprare una squadra ed invece, per prima cosa, di fare una squadra di successo pensare ad investimenti edilizi, belli ma che potevano arrivare anche in un secondo tempo.
Detto tutto questo le cose dette da Commisso la maggior parte dei tifosi le pensa da anni. Perché escono ora chiedilo direttamente a lui o a Barone.
Però a questo punto ci siamo arrivati perché nessuno non solo non ha messo freni a chi sbaglia ma ha pensato che non lo riguardasse dicendo anche “io rispondo solo di me stesso” ed è questo, secondo me, l’errore più grande. Per il mio modo di essere non è capibile vivere pensando che una cosa non mi riguarda o finché la barca va lasciamola andare. Siete in tanti nella vita di tutti i giorni a fare così, quindi magari avete ragione voi, ma io persona comune continuo a pensare che quando si vedono cose sbagliate sia nostro dovere cercare di cambiarle.
Buona giornata.
Maggio 17th, 2021 alle 09:19
Questa triste diatriba Commisso-Stampa Fiorentina continua a tenere banco perché di calcio nessuno ne vuole parlare.Questo fa il gioco di Commisso.Anche ieri pietosa prestazione catenacciara per una squadra che non ha neanche tentato di vendicare l’umiliante 0-6 dell’andata.Che vergogna.+Il grande Napoli ha vinto con un rigore inventato ed un’autorete di Venuti.Nota positiva,poco da mordere, é stato Terracciano,portiere che sa uscire e rilanciare.Un paio di sprazzi di Ribery,poi buio pesto.Non abbiam fatto un vero tiro in porta in tutta la partita.E c’é chi rimpiange gia Iachini.Sono veramente disgustato.
Maggio 17th, 2021 alle 09:20
Io sono sempre alla ricerca di soluzioni e quindi anche questa volta vorrei andare oltre cercando di capire come ripartire e se un giorno si possa mettere anche un punto a tutte le polemiche
Intanto partiamo da una domanda
Questo clima, questo livore, cosa porta?
Andare (per alcuni è sono stati fatti nomi e cognomi) a cercare sempre la polemica, l’errore, la volontà di rimarcare lo stesso in ogni occasione, porta qualche vantaggio alla Fiorentina?
Io non so e non conosco le motivazioni per cui Commisso è entrato nel calcio italiano, qualche dubbio lo nutro, ma allo stesso tempo, anche mettendo che le scelte siamo state fatte tutte in prima persona, non credo che sia così autolesionista, quasi tafazziano, da cercare di farsi del male, perché le stagioni sbagliate non sono solo una debacle sportiva, ma anche una Caporetto finanziaria e il personaggio, visto quanto rimarca i soldi spesi (assomiglia a qualcuno già visto a Firenze in questo) non è dedito a gettare fiumi di soldi dal quinto piano, quindi che aiuto c’è nell’andare a mettere alla berlina il presidente della Nostra squadra?
Però presidente, la prego, non ha voluto parlare dei veri problemi, si è preso in parte la responsabilità della situazione, sviando molto bene il discorso sportivo, ma adesso faccia una cosa che doveva fare appena arrivato
Piazza pulita
Il calcio è uno sport dove girano tanti soldi e le persone più oneste in questo mondo, non sono oneste, ma sono quelle che rubano meno e lei ha intorno un mucchio di persone “furbe” che gestiscono situazioni da molto tempo, e che appunto, molto spesso sono più dedite al proprio interesse che non quello della nostra amata squadra, quindi, ci faccia un favore, anzi si faccia un favore, lasciando perdere magazzinieri, giardinieri e persone che hanno bisogno del piccolo stipendio, il resto fuori dalla Fiorentina e cerchi giovani, che abbiano in testa un progetto, un sogno, un desiderio di fare qualcosa di grande con tutto l’entusiasmo che si portano dietro nella giovane età, nel calcio, sono rimasti in pochi, ma qualcuno c’è che ogni giorno studia e si mette alla prova, cercando di scalare la montagna dell’’ipocrisia che questo mondo sprigiona da ogni suo poro.
Insomma faccia e cerchi di fare qualcosa di diverso dalla casta del mondo del calcio e buon lavoro
Maggio 17th, 2021 alle 09:28
Grande nippo…mi sorprende che non ci si pensi…mah…
Saremmo in B se avesse fatto sto bordello a marzo…
Umberto Alessandria
Maggio 17th, 2021 alle 09:30
nedo mi ha anticipato su molti temi, comunque la risposta alla tua domanda è molto semplice: da marzo voi (visto che li difendi ti ci metto anche te) avete continuato a propagare fake news a random come avete sempre fatto e come sempre farete. avete continuato coi commentini molto irrispettosi verso giocatori e dirigenti, ma quando questi si ribellano e li restituiscono allora non va più bene, ci si schiera tutti contro il nemico venuto dagli usa. gli articoli che stanno uscendo in questi giorni sono vomitevoli, non sono stati capaci di rispondere al presidente in diretta, l’hanno fatto farfugliando e facendo una figura indecente. ma a bocce ferme, da veri codardi, si stanno scatenando con la solita tattica. pietosi. come ho scritto nell’altro post, questo non è un problema di Commisso, i Dv sono stati spazzati via col medesimo metodo. è per questo che noi tifosi dovremmo schierarsi decisamente non tanto a favore di Rocco, ma contro questa specie di massoneria che fa il bello e il cattivo tempo inventandosi notizie di sana pianta e tentando di orientare l’opinione pubblica coi soliti trucchetti. va bene che si parla di calcio, ma questa gente ha rotto le palle e la “guerra” contro di loro sarebbe pienamente giustificata e farebbe un gran bene alla fiorentina del futuro.
Risposta
La cosa più divertente è che se non avessimo detto nulla sui giocatori e sull’operato della società (e parlo solo del Pentasport) in molti avrebbero scritto e urlato che eravamo schiavi di Commisso e della Fiorentina…
Ma pensare che analizziamo quello che vediamo e che di conseguenza ci esprimiamo no?
Maggio 17th, 2021 alle 09:39
Ripeto,
o si scinde la gestione sportiva della società (clamorosamente toppata) dalla querelle Fiorentina vs giornalismo, oppure non si va da nessuna parte…
La risposta della stampa in blocco il giorno dopo la conferenza ha dato una completa conferma su chi avesse ragione e chi clamorosamente torto sulla seconda questione, anche se non ce n’era bisogno
La risposta sul campo e le demenziali scelte di Iachini hanno dimostrato chi avesse ragione e chi torto sulla prima questione
Vdz
Maggio 17th, 2021 alle 09:42
Questo clima creato dai giornalisti, giova ai giornalisti.
Sempre più stufo di questo calcio radio-televisivo, virtuale, orchestrato da una categoria professionale (per modo di dire), che dovrebbe essere solo un corollario ed invece si erge a giudice assoluto, a protagonista indiscusso.
Quanto mi manca lo stadio. Prima era più facile, entravo nel catino, seguivo la partita senza filtri e poi tornavo a casa scambiando impressioni coi compagni di sventura. Fra una partita e l’altra sbirciatina sugli organi di stampa, ascoltatina del Penta per rimanere aggiornato e basta, stop.
I giornalisti sono come alcune sostanze che se assunte in piccole dosi sono benefiche, se invece vengono assorbite in quantità possono portare anche alla morte.
Nonostante i suoi evidenti errori io sto con Rocco, perché lui E’ il proprietario della mia Fiorentina e fa cose, mentre i giornalai comodamente seduti parlano, straparlano, pontificano senza muovere un muscolo.
Contesto anche chi ritiene che la CS sia stata un’arma di distrazione di massa, perché come da lui anticipato, di calcio si parlerà a campionato finito, ovvero da lunedi prossimo.
Semplicemente appena raggiunta la salvezza Rocco ha voluto togliersi dei sassolini (macigni) dalla scarpa. Ecco perché ora e non 2 mesi fa.
FORZA VIOLA E FORZA ROCCO, CIRANO
Maggio 17th, 2021 alle 09:52
L’ho scritto sul post precedente e lo ripeto concordando con tutti quelli che parlano di “distrazione di massa” .
Le scuse (i giornalisti, l’arbitro, il Covid, la mancanza di spettatori) sono gli alibi dei perdenti e sono molto deluso che un signore che è partito da 0 e ha creato un impero da 7-8 mld di $ si aggrappi a questi mezzucci per giustificare due annate così deludenti . Poi rimane il problema della qualità dei giornalisti (tutti non solo quelli fiorentini) che sono diventati dei visualizzatori seriali di stupidaggini assortite invece che divulgatori di notizie ma questo lo diceva già con molta più autorevolezza molti anni fa Brera. Piuttosto, dopo che il presidente ha rimandato alla fine del campionato le risposte che interessano a noi tifosi e che qualche tuo collega aveva provato a fare , io gli avrei fatto 2 domande semplici :
1) il motivo di quella conferenza stampa
2) come si sarebbe comportato con i manager di Mediacom se invece di 97 trimestri consecutivi di aumento del fatturato avessero realizzato 8 trimestri di risultati deludenti e di perdite per 82mil di € .
Maggio 17th, 2021 alle 09:53
E intanto si avvicina il mercato estivo e non ci sono segnali di rafforzamento della squadra viola (che per Commisso è già una buona squadra) e la prospettiva per il prossimo campionato sono i soliti 40 punti, utili per una salvezza “tranquilla”.
Sarebbe già un passo in avanti rispetto a questo e ai precedenti due campionati….
Maggio 17th, 2021 alle 09:57
Nessuna guerra civile. Sportivamente rocco è un pessimo presidente, per ora. I clickonari sono rimasti spiazzati perché come detto da qualcuno abituati ai dv che arricciavano il naso. Questo invece le dice e fa nomi e cognomi.
Vedo che ti ostini a difendere ovunque e comunque la tua categoria anche se fai finta di esserne estraneo. Mai da parte vostra un mea culpa. Mai un’analisi critica… C’è sempre qualcuno che vi vuole male, che non accetta le critiche, che si offende. Cercate di fare giornalismo vero, cambiate registro se avete coraggio. La qualità pagherà. Saluti a tutti.
Maggio 17th, 2021 alle 10:01
Con la massima stima le dissi che anche Lei si era accodato alla pletora degli offesi e piagniucolosi che dietro le loro testate si possono permettere di dire tutto e il contrario di tutto.La prego caro direttore di avere un pò piu di coraggio nel vedere anche tra i suoi collaboratori quelli che meritano ancora il nome giornalista quello di opinionista..
Maggio 17th, 2021 alle 10:14
Io invece, dopo la sparata in conferenza stampa, mi domando cosa ci sia venuto a fare a Firenze Rocco Commisso.
Non sapeva cosa fosse la Fiorentina? Non sapeva cosa fosse il mondo del calcio in Europa ed in Italia? Non sapeva cosa vuol dire avere a che fare con la stampa ed i tifosi? Non sapeva che i fiorentini sono convinti di un mondo Firenzecentrico?
Si sarà posto la domanda del perché i Della Valle dopo anni di gestione (per me positiva) se ne sono dovuti scappare a gambe levate?
Sarà il miliardario più sprovveduto ed ingenuo che ci sia? O era davvero convinto che arrivando accolto come “il Salvatore”, tra gli osanna e le grupies, sparando dichiarazioni d’amore a destra ed a manca, dopo due anni di nulla cosmico nessuno avrebbe poi alzato la manina per chiedere il perché di questo scempio?
Che poi, diciamocelo, rispetto a come i media hanno trattato i Della Valle, Rocco Commisso è stato praticamente incensato quotidianamente, con voci come Bernardo Brovarone (per citare i vostri canali) a tesserne le incondizionate lodi.
Io sono sinceramente preoccupato.
Maggio 17th, 2021 alle 10:14
L’ho scritto e lo ripeto, i toni di Commisso non mi piacciono. Come non mi piace il ricordare continuamente i soldi che ha messo nella Fiorentina, come se lo spendere (male) fosse un merito o peggio un estremo favore che lui fa a noi fiorentini. La Fiorentina è sua, il primo a volere che funzioni bene è e deve essere Commisso.
Sullo “stile” del giornalismo fiorentino però Rocco ha ragione al 100%. E la polemica non è nata ora, David. Sono settimane che discutiamo sull’atteggiamento deleterio di una buona fetta dei giornalisti/opinionisti che parlano di Fiorentina. Un atteggiamento subdolo, uno stillicidio continuo di critiche alla proprietà (giammai è stato criticato l’amico Pradè), colpevole di essere incapace di fare calcio.
Il che magari è anche vero, ma se tu David avessi intorno una cricca di commentatori che ti dice continuamente che non sai fare il direttore, che non capisci di radio o di giornalismo, alla fine ti farebbe girare gli zebedei, o no??
Non c’è bisogno di offese per risultare irritanti.
Su Prandelli, poi, trovo ridicolo fare gli offesi. A parte che lo avete voluto voi a tutti i costi sulla panchina viola, quando se ne è andato non ho visto nessuno dei suoi sponsor strapparsi i capelli. Al di là dei messaggi solidali di facciata, nessuno ha voluto approfondire le ragioni del suo addio; che non era semplice stress lo capiva chiunque. Dov’erano finiti coloro che si vantano di essere amici di Cesare? Come mai non avevano il minimo sentore di cosa stesse succedendo nella Fiorentina?
Il problema è proprio questo: ciò che leggiamo e ascoltiamo sui giornali, alla radio, sui siti, al 99% riguarda cose che noi tifosi conosciamo già. Nella maggior parte dei casi non si tratta di notizie, ma di opinioni. Opinioni che, in quanto tali, possono essere messe in discussione, perchè esulano dal diritto di cronaca tanto invocato dalla vs. categoria. Forse è il caso di tornare ad un giornalismo di inchiesta, un giornalismo che approfondisce tematiche, problemi e situazioni, non necessariamente e obbligatoriamente legate in esclusiva alla Fiorentina.
Io credo che venga sottovalutata la capacità di raziocinio dei tifosi, i quali non sono più dei bindoli cui basta proprinare qualcosa a tinte viola (o anche semplicemente lilla) per farli sentire contenti e vicini alla squadra. Ci sono persone che vorrebbero dei contenuti veri, non le solite risposte scontate a domande scontate, o le pontificazioni di presunti esperti.
L’attacco di Commisso e il sostegno nei suoi confronti della maggior parte del popolo viola potrebbe e dovrebbe essere motivo di riflessione per la vostra categoria, piuttosto che di mera indignazione.
Filippo da Prao
Maggio 17th, 2021 alle 10:20
Continuiamo a tergiversare su quello che piu’ interessa a noi tifosi: allestire una squadra dignitosa per cui andare orgogliosi.Sono tre anni che, come clienti, a pagamento, ci viene offerto uno spettacolo insulso,deprimente per non dire provocatorio.Si cerca un colpevole,individuandolo tra i giornalisti quando da sempre notizie talvolta false e tendenziose hanno circolato e circoleranno nel calcio.Altri presidenti di societa’ di A che vanno per la maggiore sono stati contestati piu’ pesantemente anche con offese disdicevoli. La diatriba in essere l’ha ben illustrata Zachini,post 66 di ieri”Non riesco a farmi capire”.Al Presidente Commisso, l’occasione e l’augurio per smentire con i fatti ogni suo detrattore.FV sempre!!!!
Maggio 17th, 2021 alle 10:24
Perciò è colpa dei Giornalisti?
E’ loro la colpa se per due anni +uno abbiamo rischiato di retrocedere?
Sempre loro se il nostro Presidente ha cannato per due anni l’allenatore ?
Se dopo un anno e mezzo di anticalcio con una situazione che calava a picco è stato chiamato “uno di noi” sulla panchina e quello spogliatoio di “campioni” lo ha fatto ammalare e scappare a gambe levate? Sempre loro a gennaio prendere un russo rotto e un francese in prestito secco senza vedere mai il campo?
Devo continuare???
per favore. Piuttosto facciamoci rispettare come Fiorentini e non farci offendere da nessuno compreso da quello che mette i soldi per una nostra incurabile passione , perché la Fiorentina non è solo una squadra di calcio..
Maggio 17th, 2021 alle 10:26
Corporativismo è l’antitesi dell’opinionismo..Non c’è stato un giornalista che avesse qualche dubbio, niente1! Tutta la stampa fiorentina grida allo scandalo (oltretutto con coda di paglia perchè Rocco ha fatto nomi e cognomi e non colpendo indistintamente). Detto questo speriamo che si possa tirare una riga e ripartire punto e a capo, parlando di calcio e non perculando nessuno, criticando la gestione tecnica perchè è vero che veniamo da due-tre anni orribili ma anche analizzando il buono che c’è e le intenzioni positive del ns presidente, il quale mi sembra sempre appassionato ed il primo che vuole risultati sportivi. W Rocco!
Maggio 17th, 2021 alle 10:33
Non vedo alcuna guerra civile in salsa viola,
lo sarebbe se fosse Commisso vs Pradè
Commisso vs squadra/allenatore
Commisso vs tifosi
Commisso vs Di Caro, vs De Ponti, vs Gazzetta, vs Cairo non è assolutamente guerra civile, è chiedere rispetto da persone che con noi non c’entrano niente
e anche vs Giornalisti Fiorentini non è guerra civile, visto che siete professionisti
Maggio 17th, 2021 alle 10:35
il vero punto dolente è che il mondo del calcio a Firenze è diventato un business molto importante. Chi opera in questo settore risponde alla sua clientela, che fa aumentare poi gli ascolti o i click sulle pagine o le tirature sui quotidiani, garantendo la sostenibilità economica. La Fiorentina non c’entra quasi più. Una piccola percentuale che è contro Commisso può anche essere fisiologica e queste persone puntano a loro.
A mio avviso Commisso e il suo entourage dovrebbe capirle queste geometrie e dargli il giusto peso.
mike
Maggio 17th, 2021 alle 10:39
Vorrei però ribadire un concetto per me basilare:
io sono un tifoso, punto.
Mi interessa solo che la mia squadra giochi bene, abbia calciatori motivati e attaccati alla maglia, cerchi di migliorarsi tutti gli anni e che giochi in uno stadio comodo e bello, punto.
Plusvalenze, minusvalenze, bilanci, centro sportivo, proprietà dello stadio, procuratori diritti tv etc
NON MI INTERESSANO.
io faccio il tifoso.
mike
Maggio 17th, 2021 alle 10:56
Tre indizi fanno più che una prova.
Come i tre post consecutivi sullo stesso argomento.
Rischia di diventare l’ennesimo dialogo tra sordi (come spesso capita sui social), dove entrambi, a fronte dell’altro che non vuol sentire, continuano ad alzare la voce (in questo caso nel senso di continuare inutilmente a ripetere i soliti concetti che chi legge – almeno inteso come maggioranza – non condivide).
Veramente è il caso di passare oltre, ci sono mille argomenti a disposizione, tutti ben più interessanti per i sostenitori della Fiorentina.
Si potrebbe partire dall’analizzare pro e contro nel mantenere in rosa, per il prossimo anno, determinati giocatori (previa individuazione di quelli che certamente sono da salutare con un addio).
Maggio 17th, 2021 alle 10:59
Per me che seguo la viola dalla Padania non è cambiato niente,manca solo qualche lenzuolo.
La differenza sta nei risultati della squadra,la gestione di prima per alcuni anni è stata eccellente,mentre la nuova gestione è penosa, spero cambi indirizzo.
Maggio 17th, 2021 alle 10:59
Vedi caro David,dovresti cercare di spiegare come è possibile parlare facendo dieci, quindici trasmissioni radiotelevisive al giorno, non contando i giornali e riviste del settore,su una squadra che gioca una partita alla settimana.Penso che giorno dopo giorno settimana dopo settimana ,mesi, anni,inevitabilmente si finisca a raccontare storie, particolari, creare personaggi curiosi che non servono a niente e che portano a queste negatività
Maggio 17th, 2021 alle 11:03
Commisso ha aspettato per attaccare, di aver raggiunto la salvezza. Lui si espone solo partendo da qualche posizione di forza. Di solito fa leva sui soldi spesi, quando latitano i risultati sportivi.
Doveva anche dare un pò di soddisfazione ai giocatori che erano partiti per fare una stagione tranquilla senza impegni cogenti. E invece la situazione di classifica gli ha imposto un pò di duro lavoro con Beppe. Lavorare stanca
Maggio 17th, 2021 alle 11:08
Gent.mo David, c’è un punto di certezza indubbia nel tuo intervento “questo clima non giova alla Fiorentina”.
Chi ha creato questo clima? Sicuramente alcuni giornalisti, altrettanto sicuramente alcuni opinionisti (ex calciatori o procuratori) e forse qualche capo tifoso (non conosco da dentro questo ambiente fiorentino).
Io da sempre, pur essendo buonista, penso che se c’è un accanimento anomalo: “denaro ci cova”. Per denaro intendo anche il potere.
Radzganne giustamente osserva “i Dv sono stati spazzati via col medesimo metodo”.
Quale è la riflessione? Se la discussione è su un punto tecnico od organizzativo di una società di calcio, non c’è motivo di fare le cose molto disgustose che la “piazza di Firenze” ha fatto ai Della Valle”, rei di aver portato la Fiorentina ripetutamente al quarto posto e poi, di averla messa in autonomia economico-finanziaria, dopo i violentissimi attacchi subiti nei confronti delle loro persone e delle loro attività economiche, anche se solo limitatamente ad un negozio di Firenze.
Ora, poichè Commisso non è un cretino, evidentemente ha colto questo “strano odore” e si è ribellato.
Ma, personalmente, ritengo che: o ha sbagliato i tempi, nel senso che prima assestava l’assetto tecnico-organizzativo della società e risistemava la rosa dei calciatori e poi ne cantava quattro all’opinione pubblica fiorentina.
Oppure, c’è una possibile alternativa, ha trovato un argomento di “distrazione di massa” per evitare di fare il punto sulla situazione e sul disastro tecnico cui abbiamo assistito in questi due anni.
Personalmente non sono molto interessato a questo tema se a) si è sfogato o b) ha distratto.
Il vero tema all’ordine del giorno, ben richiamato da David è “IL BENE DELLA FIORENTINA”, come dice SergentGarzia “diventiamo operativi” e mettiamo le basi vere per il nostro futuro.
Non mi interesse se Commisso resta o va via, come non mi interessava se i Della Valle restavano o andavano via.
Mi interessa invece che non vadano via per l’ingestibilità della piazza.
Quindi David su questo siamo molto d’accordo bisogna lavorare per rendere simpatica ed appetibile la piazza di Firenze, la base è quella della riconciliazione, che diventa possibile se si eliminano i motivi di frizione tra società ed opinione pubblica.
Se il motivo è il denaro ed il potere, salvo trovare presidenti che si vendono alla piazza, sarà difficile trovare unità di intenti.
Un saluto a tutti.
Maggio 17th, 2021 alle 11:11
Dispiace ma ROCCO per ora non ha gestito bene la società e i grandi giocatori professionisti
non dico tutti non sono un granche’ come uomini, dall’intervisite sembra che PRANDELLI
ABBIA LASCIATO LA SQUADRA ALL’ULTIMO POSTO…
SEMBRA ORA CHE CON IACHINI SIAMO RISALITI
A RIDOSSO DELLE POSIZIONI UEFA???
RICORDO CHE PRANDELLI HA ACCETTATO LA SCOMMESSA E SI E’ RITITATO PERCHE’ NON SENTIVA L’APPOGGIO DELLA SOCIETA E DEI VARI FENOMENI DI GIOCATORI CHE SI SONO FATTI INFINOCCHIARE DA UN CERTO PALACIO…
COMUNQUE SEMPRE VIOLA I PRESIDENTI VANNO E VENGONO
I TIFOSI RIMANGONO SEMPRE….
P.S. SE FOSSI IN PRANDELLI ALLA FINE
DEL CAMPIONATO RISPONDEREI PER LE RIME A CERTE PERSONE …..
Maggio 17th, 2021 alle 11:16
Forse perchè si aspettava delle scuse che non sono mai arrivate.
Maggio 17th, 2021 alle 11:46
Forse perché prima di marzo, durante marzo e dopo marzo l’ambiente – di cui la stampa è una gran fetta – non è rimasto quello, è peggiorato.
Basti vedere gli articoli che escono ora – Cappellini che parla di società alla Longobarda ed allenatore nel pallone, Teotino che è sicuro che Gattuso non verrà dopo la conferenza stampa di Rocco -.
Per non parlare delle uscite di Gazzetta e Corriere fiorentino.
Perché Violanews che nel titolone accenna ai numerosi riscontri contrari alla conferenza stampa di Rocco e poi ci sono 15 commenti – cioè quasi tutti – a suo favore ?
So che da qualche giorno stai cercando di prendere le distanze dai tuoi colleghi per cercare di salvare l’orticello dalle – giustissime – liste di proscrizione di Rocco ma prima o poi dovrai schierarti anche te.
P.S.: Noto con soddisfazione che ieri non hai meleggiato Essyeric come al tuo solito.
Mi pare un deciso passo avanti sul sentiero della distensione.
Maggio 17th, 2021 alle 11:48
Commisso avrà tanti difetti, ma vogliamo parlare di questo signore ?
https://video.repubblica.it/edizione/torino/insulti-di-cairo-alla-sindaca-appendino/387148/387873?ref=vd-top-d-
Maggio 17th, 2021 alle 11:57
come dice giustamente Zachini, si deve scindere il problema dei risultati sportivi con quello tirato fuori da Commisso del comportamento dei media fiorentini. chi dice: “eh ma sono due anni che ci salviamo a stento” non ha capito un tubo della questione posta dal presidente. se avete ascoltato la conferenza si è detto insoddisfatto anche lui e ha reclamato che gli venga concesso del tempo perchè per fare le cose ci vuole tempo. ha rammentato giustamente l’Atalanta che è decollata quando ha trovato l’allenatore giusto dopo aver fatto per anni avanti e indietro dalla serie b. di prospettive future non avrebbe potuto parlare perchè il campionato è ancora in corso, Rocco ha voluto tirare fuori questa questione che è molto importante e riguarda lui, ha riguardato chi c’era prima e riguarderà chi verrà dopo. se non si capisce questo è inutile anche discutere perchè si parla di due argomenti completamente diversi.
Maggio 17th, 2021 alle 12:04
La guerra civile si fa fra persone dello stesso popolo, i giornalisti sverniciati da Rocco non fanno parte del popolo Viola.
Quindi è solamente guerra!
Guerra a chi avvelena continuamente il clima della Fiorentina per mero ed esculisivo interesse personale di avere qualche click in più.
Rocco ha tutto il mio appoggio.
E per favore Guetta, non fare quello che casca dal pero,sei troppo intelligente per non capire cosa intendo.
Maggio 17th, 2021 alle 12:07
Rocco Commisso ha già smesso abbondantemente di parlare e solo voi continuate imperterriti a propinare la storiella della marmotta che confeziona la cioccolata!
Non avete però tenuto conto di un piccolo particolare: l’eccesso di assunzione di cioccolata, può provocare gravi danni all’organismo e forse il chimico Triioviper NI3 potrà illuminarci meglio in materia, ma non ho la pretesa che mi risponda.
Te lo ridico David: LA GENTE NON È STUPIDA!
Che senso ha poi mandare in onda un programma all’ora del desinare come “a pranzo con il pentasport”, se poi alle 18:00, più o meno quattro ore dopo, viene ri-propinato il “pentasport” bastante e avanzante nel palinsesto, che ripete a pappagallo le stesse cose dette nel programma del desinare, con la sola variante di “interpreti” diversi?
Forse un bel po’ di sponsor, anche se ci dirai che la tua radio vive benissimo anche senza Fiorentina?
Questo tuo post è un affronto all’intelligenza di chi scrive qui dentro e ti dico, per il bene della Fiorentina perdìo, abbozzatela di prenderci per il culo e ricominciate a parlare con onestà e sincerità di calcio giocato!
Basta “Novella 2000” e “Visto”!
Il calcio sono 22 giocatori che si contendono un pallone e cercano nei limiti della sportività e delle regole (juventus in primis esclusa) di vincere sull’avversario.
Regole che voi da moltissimo tempo, a livello mediatico, non rispettate più e calpestate a vostra discrezione.
L’unica verità è che non avete avuto le palle di controbattere in diretta (taluni non hanno nemmeno avuto le palle di presenziare) a domande che legittimamente Commisso vi ha posto riguardo a menzogne e offese scritte senza soluzione di continuità sul suo conto, anche quando non era presente a Firenze, perché in America.
E poi vi appellate al fatto che voi non parlate di colleghi non presenti alla conferenza stampa, come ho sentito balbettare da qualche sapientino da tastiera e da microfono?
Ma per carità!
Volete essere di nuovo credibili?
SIATELO!
Marco Ciulli
Risposta
Marchino, non ti sembra di essere un po’ troppo su di giri?
Non è la prima volta che ti succede, ma ti si vuol bene lo stesso
Maggio 17th, 2021 alle 12:18
A me fanno ridere certe posizioni corporativiste espresse in questi giorni anche da quei giornalisti mai chiamati in causa dal presidente. La frase finale è più o meno sempre la stessa e cioè se il presidente ritiene di aver ragione faccia valere le sue ragioni querelando il giornalista di turno. Tutto questo e semplicistico perché noi sappiamo benissimo, e Commisso non è stupido, che certe posizioni sono difficili da dimostrare in sede penale perché il pettegolezzo la perculaggine (termine che non esiste ma usato volutamente), tipico del famoso “stile fiorentino” non verrà mai in alcun modo perseguito, per cui va da se che chiamare don qualcuno o zio d’america o benito, rimane una bella presa di cul… ma nessun giudice potrà mai punire, allo stesso modo che non poteva punire chi definiva DDV sciarpina Braccialettini o scarpaio, altra cosa che resta difficile individuare è da dove partono certi pettegolezzi (vedi Prandelli), però noi a Firenze sappiamo bene il significato e va da se che ne siamo maestri. Certe frasi certi modi di fare, se a gente come Mario Ciuffi venivano perdonate data l’unicità del personaggio da chi di professione, si reputa giornalista, non vengono accettate volentieri soprattutto se spende anche i soldi per essere preso per il cul…
Maggio 17th, 2021 alle 12:19
Davidino, non ti sembra di essere un po’ troppo superbo?
Ma ti si vuol bene lo stesso, anche se non mi hai risposto al riguardo di due programmi cloni.
Il tuo Marchino
Risposta
I programmi vanno benissimo
Con voci diverse e no ci pensiamo neanche lontanamente a cambiarli
Maggio 17th, 2021 alle 12:35
Scusate. OT.
Non ho potuto vedere nulla della partita,ma mi piacerebbe vedere quando hanno dato la maglia a beppe e lui si è commosso,e non ho voglia di spippolare ore per cercare qualcosa. Qualcuno mi può dare un suggerimento o un link? Grazie a tutti
Maggio 17th, 2021 alle 12:48
42 Immonda
Ma sai a un sindaco donna e in più dei 5 stelle si può dire di tutto. A Roma dopo decenni di deficit, condannati e via dicendo ora con un bilancio in attivo di +5 milioni si continua ad offendere il sindaco donna. Adopero volutamente le parole sindaco donna e non sindaca perché per portare rispetto non c’è bisogno di storpiato la lingua più bella del mondo.
Ciao e buona giornata.
Maggio 17th, 2021 alle 12:50
Storpiare e non storpiato, mannaggia al cellulare.
Maggio 17th, 2021 alle 12:57
Da tifoso viola mi piacerebbe che i giornalisti fiorentini si occupassero col medesimo accanimento della Juve invece che della Fiorentina. Un po’ come fa Bucchioni all’inverso :-))))
Maggio 17th, 2021 alle 13:07
@39 Valdichiana: ma quando mai? Prandelli ha spiegato in lungo ed in largo i motivi delle sue dimissioni e se tu avessi ascoltato le sue interviste delle ultime settimane avresti capito molto bene il suo stato d’animo. Purtroppo la pressione dell’ambiente lo ha logorato e costretto a mollare in un momento molto pericoloso perché il calendario viola che rimaneva era molto impegnativo e ritrovarsi senza guida così a ridosso del momento cruciale del campionato poteva essere esiziale. Per questo in società hanno ringraziato Iachini perché era una situazione pesante quella che ha dovuto affrontare e la crisi della squadra nel secondo tempo col Sassuolo è stato un momento di non ritorno. Per fortuna la squadra ha reagito fidandosi di Beppe. Certo è un peccato non essere retrocessi eh…
Maggio 17th, 2021 alle 13:27
David Guetta tua risposta al mio post 47
Risposta fuorviante e assolutamente non attinente a ciò che ti ho chiesto (ma molto, molto eloquente), così come fuorviante è il titolo e parte del contenuto del tuo thread.
Risposta che si potrebbe riassumere in una frase che gli Americani sono soliti dire in casi come questo: “Not in my garden”.
Però nel giardino degli altri vi garba un monte entrare a raccogliere frutti!
Marchino
Maggio 17th, 2021 alle 13:43
Dalla padella alla brace
Trovo assurdo il modo in cui Commisso si è posto durante la conferenza stamp ma ancora più vergognoso il modo di trattare l’unico allenatore disposto a venire in questo marasma. Prandelli non si fa amare molto nello spogliatoio ma da parte di un proprietario parlare e far parlare in questo modo di un suo dipendente e tra l’altro proprio quello che si è alterato perché i giornalisti hanno parlato male di allenatore e giocatori….ecco lo trovo di una skiffezza unica. Ti avevo inquadrato subito ma la tua boria supera anche le più pessimistiche previsioni.
La zia
Maggio 17th, 2021 alle 13:44
David
potremmo gentilmente sapere da quale fonte proviene la diceria sulla clausola rescissoria messa nel nuovo contratto che proporranno a Vlahovic
sai, si fa per parlare di attendibilità delle notizie……
Il presidente Commisso avrà anche sbagliato i modi, ma ce l’hanno tirato dentro
e comunque, a campionato in corso, di cosa doveva parlare? del nuovo allenatore? (non si può), dei nuovi acquisti (non si può, solo la Alì Babà Zebra FC, li fa prima), del nuovo organigramma societario?
sarebbe bene tornare tutti e dico tutti con i piedi per terra….
p.s.: scusa per la mia franchezza e spero che non ti offenda; ti ascolto dall’inizio della tua esperienza di radiocronache fiorentine, ormai quasi 40 anni (siamo a 38), però ieri sinceramente le battutine sul Commisso giornalista mi sono apparse fuori contesto e quasi pesanti, magari ci si poteva dare un taglio ed evitare di buttare altra benzina sul fuoco
e te lo dice uno che è nato in San Frediano
sempre forza Viola e speriamo in una settimana da Dio, con “lei” che perde coppa Italia e posto champions (tanto il milan lo buttano fuori subito) e toro in B
Risposta
La battuta ci stava e comunque è più forte di me, quando mi viene…viene
Sulla clausola non ti saprei dire, non sono l’ufficio stampa dei giornalisti
Maggio 17th, 2021 alle 14:13
Ripropongo la mia domanda:
possibile che nessuno di coloro che hanno esultato per la pagliacciata di Rocco sia anche solo sfiorato dal dubbio di essere stato preso per il naso?
Buttarla in caciara per fare un polverone e nascondere i veri problemi è una tattica vecchia quanto il mondo.
Vogliamo ragionare della vera notizia bomba di cui ci ha resi edotti il buon Iachini? E cioè che Rocco gli aveva offerto un nuovo contratto da lui gentilmente rifiutato (Dio gliene renda merito).
Ma ci si rende conto? Dopo due anni sportivamente orrendi, vergognosi, come quelli della sua gestione, Rocco voleva confermare l’onestissimo, ma altrettanto mediocre Iachini!!
Ma che deve fare di più Rocco per far capire che dei risultati sportivi della Viola non gliene frega assolutamente nulla?
E che per lui la gestione della squadra è solo uno sperpero di risorse che va limitato al massimo fino al momento in cui riuscirà a vendere la società.
Come fa un tifoso della Fiorentina a schierarsi orgogliosamente a fianco di un individuo di tal fatta che pretende di calpestare a piacimento la nostra passione perché è quello che ha cacciato i soldi?
Quei soldi che a ogni piè sospinto ci sputa in faccia senza che nessuno tra i sedicenti giornalisti gli replichi: “ma chi cavolo ti ha chiesto di comprarla la Fiorentina?”
Meno male che ora arriva Gattuso…
Maggio 17th, 2021 alle 14:29
Tranquillo Arkady…..nessuno ti risponderà.
Sono domande troppo imbarazzanti per gli adoratori del Messia.
Molto piu facile gettare la croce addosso ai giornalisti…..ai politici…..agli pseudo tifosi “gobbi” (a proposito…non ti hanno ancora qualificato come tale??)…..ai DV…..manca solo che si appellino al destino cinico e baro o al complotto demoplutogiudaicomassonico e poi siamo a posto
Maggio 17th, 2021 alle 14:33
Il minimo comune denominatore si trova facile, è sempre 1. Il massimo comune denominatore è quello più difficile da trovare 😉
Maggio 17th, 2021 alle 14:37
… una cosa è certa la Fiorentina … la vorremo sempre bella e sempre al massimo splendore… con dirigenti bravissimi, quasi maghi… che giochi un calcio moderno ed efficace… un 4 3 3 spettacolare… un grande allenatore … perché fondamentalmente la Fiorentina è nostra e rimane nostra … l’importante è che qualcuno ci metta i soldi… e possibilmente non rompa i O O !!!!
Maggio 17th, 2021 alle 14:52
# pinob 55
anch’io seguo David da tempo immemore, quando una domenica pomeriggio degli anni ’80, girando la manovella della radiosveglia m’imbattei in una radiocronaca di un inter-Fiorentina fatta con spiccato accento nostrano.
Ma allora i meleggiamenti non li ho sentiti solo io?!?
Dai David, tu lo sai benissimo che aria tira nella tua redazione e nel mondo giornalistico fiorentino e non solo…
Il fiorentino è simpatico, sagace, intelligente, caustico, ma ogni tanto si può anche provare a rispettare chi prende le cose in maniera diversa da noi. Oltretutto se chi te lo chiede è anche quello che mette i soldi.
Se poi pensate o sapete che Rocco sia semplicemente un Thohir della situazione (ma non mi pare da come si espone e dagli investimenti che sta attuando), allora continuate pure.
SFV
Mamo
Maggio 17th, 2021 alle 14:56
Ora ho capito perche’ le radiocronache del David Guetta con Lorenzo Amoruso e Saverio Pestuggia sono cosi simpatiche , mettono buon umore e fanno tanto parlare.
Basta mettere insieme le iniziali dei nomi…
Bada icche’ sorte fori… “LSD” .
:; :; :;
Ragazzi il calcio e’ divertimento e gioia, non ci arrabbiamo , o cosa si farebbe senza Viola.
David non te ne pigliare ho il ruzzo.
Un abbraçcio
Maggio 17th, 2021 alle 15:00
Per quanto mi riguarda, la scenetta della conferenza stampa è stato solo un paravento per sviare l’attenzione dai veri problemi.
Eppoi diciamocelo; i Della Valle si che avevano ricevuto delle belle offese.
Se il tycoon si offende per due o tre epiteti molto più leggeri, vive veramente male.
Poi dice che hanno offeso suo padre e la sua famiglia.
Onestamente questo passaggio mi sfugge
Secondo me avrebbe dovuto fare esame di coscienza perché una gestione così dilettantistica e due anni di salvezza alle ultime giornate io non li ricordo.
Strane e cattive sensazioni per il futuro.
Giovanni
Maggio 17th, 2021 alle 15:11
Prandelli è il secondo allenatore acclamato a furor di popolo dai tifosi ed anche dal sottoscritto. Il primo fu Delio Rossi, epilogo diverso, ma stessa sensazione di delusione finale.
I tifosi non sempre hanno ragione, così la società.
Iachini merita dei ringraziamenti per come è stato trattato dalla piaZZA in certi momenti, e non abbiamo la controprova dei risultati di un campionato dall’inizio con juric. Alla fine chiudere noni o undicesimi (se vinciamo con Crotone)cambia poco, il gap da colmare con le prime 7 mi pare difficile al momento. Noi vogliamo tornare in Europa, ma sarà dura.
Alla fine le polemiche e i se, vengono spazzati via da una salvezza acciuffata con la Lazio(partita decisiva) ed un finale che poteva essere più tranquillo senza le polemiche di commisso.
Maggio 17th, 2021 alle 15:42
Faccio una domanda scomodissima a David : come mai nel 2010 ,dopo la richiesta danni da parte dei Della Valle per l’oramai famosissimo articolo di Prizio,molto meno offensivo e denigratorio di quello che abbiamo letto su Rocco (non c’erano nomignoli,allusioni a mafie varie,sfottò e via dicendo) ,articolo che vorrei ricordare dieci anni dopo essersi rivelato veritiero in ogni sua parte,non si levarono granitiche le voci della stampa tutta contro un comportamento definito all’epoca “coreano”? Prizio ricorderete perse il lavoro,la salute e dovette imbattersi in una causa lunga e sfiancante contro la vecchia proprietà . Dov’erano allora i cori di sostegno al giornalista di turno ,quello sì,bersagliato non solo con parole,ma con un’intera manovra atta a distruggergli la vita ,in primis quella professionale? Forse l’eleganza di una silenziosa querela è più accettabile di uno sfogo in diretta streaming?
Risposta
Hai scritto a chi ha chiesto a Stefano di lavorare dopo i problemi che ha avuto…
Maggio 17th, 2021 alle 15:58
Vorrei tornare a parlare di un argomento che riguarda l’oramai famosa conferenza stampa di Commisso (che passerà alla storia)
“Non si è parlato di calcio…”
Secondo me dobbiamo decidere se parliamo di calcio come navigati del sistema e quindi oserei parlare di elite o pseudoesperti oppure del classico tifoso riportato dalla piena, con annesso giornalista riportato dalla piena (tanto le piene dell’Arno bastano ed avanzano…).
Il giorno prima della conferenza stampa vedevo mezzo mondo giornalistico fiorentino in fibrillazione e sinceramente mi sono chiesto il perchè?
Su questi stessi lidi, chiesi che cavolo la stampa o il tifoso si aspettasse da questa conferenza???
Gli allenatori sono tutti sotto contratto, a parte una eventuale (impossibile) conferma di Iachini
I giocatori sono sotto contratto
Vlaohvic lo sa anche mio figlio di 6 anni che sarà una trattativa estenuante e che non lo rinnovi se non gli offri prospettive che in questo momento no hai.
L’unica e dico l’unica COSA DI CALCIO che uno si potesse aspettare ED AUGURARE era la cacciata di Pradè e un annuncio di riorganizzazione aziendale interna, ma tutti e dico tutti, sapevano che non era cosi.
Allora che cavolo vi aspettavate di calcio da Commisso?
Lo chiedo ai tifosi
Lo chiedo ai giornalisti?
Non mi rispondete che vi aspettavate obiettivi per il prossimo anno???
Cosa sono gli obiettivi??? per caso vi dice che andremo in Europa e voi siete contenti??
Che staremo a sinistra della classifica e voi siete contenti?
Che non lotteremo per la B e voi siete contenti???
CON QUALI PRESUPPOSTI UNO POTREBBE DIRE UNA COSA DEL GENERE???
Sarebbero le solite parole al vento o ai cavedani che giustamente Rocco ha evitato di dire, penso per rispetto sia ai giornalisti sia ai tifosi…
Gli obiettivi un giornalista che si rispetti, li capisce da come si muove la società, non dalle dichiarazioni di un Presidente.
Se presenti un nuovo DS con nome e cognome e capisci di calcio sai già che obiettivi potremmo avere, magari anche se presenti un nuovo allenatore, in quanto garanzia di questi.
Ma senza nulla in mano mi spiegate che cavolo volevate sapere da Commisso DI CALCIO ora??
Vdz
Maggio 17th, 2021 alle 16:15
Il clima che si respira intorno alla Fiorentina è, a mio avviso, pesante ormai da anni.
Nel caso specifico evidentemente la misura che già era a livello, si è colmata in questi ulteriori due mesi, perché evidentemente niente era cambiato nel modo di scrivere di una parte ben identificata della stampa ( con nomi e cognomi ben identificabili).
Il presidente alla fine è sbottato, forse in maniera esagerata, ma se non altro ha chiarito bene il suo pensiero.
Ora vediamo se questi campioni della notizia instaurerannoun guerra santa oppure andranno coi piedi di piombo prima di divulgare notizie infondate o a prendere per le mele chi, bene o male si da da fare sul campo.
Un saluto
Lucky
Maggio 17th, 2021 alle 16:23
Carissimo Nobody
eccesso di cioccolata?
Il pericolo è nascosto nell’alcaloide principe in essa contenuto che rende tale piacevole alimento, un cosidetto cibo da abuso… Stiamo parlando della famigerata 3,7 dimetilxantina, molecola dal noto effetto psicotropo che a dosaggi inferiori ai 250mg pro die attraverso un meccanismo di antagonizzazione dei recettori adenosinici può terapeuticamente essere utile nel migliorare la performance respiratoria, cardiocircolatoria, muscolare e cerebrale con sensibile implemento delle facoltà di vigilanza, concentrazione e tempo di reazione (del tipo Rocco dice una frase? giù con la penna sul foglio per farci un pezzo senza tanti tentennamenti o riflessioni)
Oltre i 650mg ed inferiore a 3gr.prodie di assunzione quotidiana entriamo nel range di dosaggio tossico con effetti collaterali o avversi che vanno dalla semplice irrequietezza o ansia emotiva ai disturbi del sonno fino a vere e proprie convulsioni muscolari… Oltre i 3gr parliamo già di una dose dagli effetti letali
Ora aggiungendo un solo radicale metilico alla suddetta molecola si ottiene la 1,3,7trimetilxantina meglio nota con il nome popolare di caffeina e che molto spesso è contenuta in quelle gigantesche mugs che campeggiano sui tavoli delle redazioni giornalistiche di tutto il mondo.
Certo se si fa un uso indiscriminato di tali sostanze tra la dose tossica e quella letale diciamo tra il grammo unitario e i 3 grammi al giorno è molto probabile che si comincino ad accusare effetti di agitazione psicomotoria tale da alterare sensibilmente la percezione sensoriale e spazio temporale e magari ti ritrovi a cena con Sarri senza mai averlo contattato prima… Però sono argomenti ancora oggetto di dibattito accademico che vanno ancora confermati e convalidati….
Ci sarebbe ancora molto da parlare di queste apparentemente innocue e piacevoli sostanze euforizzanti che non a caso rientrano nella lista delle cosiddette smart drugs, cioè farmaci intelligenti non perché sono lori intelligenti (quelli sono i profarmaci) ma perché rendono intelligenti o giornalisti (scusate la battutaccia) le persone che le assumono ma è mio ultimo desiderio tediarvi ulteriormente.
Un’ultima annotazione codeste sostanze sono anche responsabili dell’effetto craving, quella sorta di dipendenza psicofisica che induce a mangiare gli alimenti che le contengono in modo compulsivo e quasi assuefattivo…
Effetto che però si può mitigare aggiungendo ascolto di musica prog durante il consumo di tali cibi… Trattasi di particolare interazione farmacologica che solo il buon Marchino forse può conoscere.
Un saluto endorfinico a tutti giornalisti e non.
Maggio 17th, 2021 alle 16:33
@David : lo so benissimo,e ti ho scritto proprio per questo, solo che mi pare che all’epoca ci fu ben poca solidarietà,concordi? E la vicenda in ogni caso rimase anni sotto silenzio,come se non se ne potesse parlare. Io una volta a cena in centro trovai accanto al mio tavolo ,una firma notissima e chiesi conto di questa e tante altre vicende legate a quegli anni. La risposta fu,tra un sorriso e una spalluccia, “teniamo famiglia anch noi…”.
Risposta
Direi zero solidarietà
L’unico che ha dato una mano è stato Massimo Matteo, l’ex vice sindaco
Maggio 17th, 2021 alle 16:52
forse manco a marzo qualche giornalista ha fatto un sonoro mea culpa per tutte le ca**ate scritte quest’anno nei giornali (quanto fango su Iachini pure…).. ma chiedere i mea culpa quando si sbaglia sembra come chiedere la luna..
Maggio 17th, 2021 alle 17:01
Io sono un tipo curioso , e grazie alla mia curiosità ho scoperto e conosciuto tante cose, oggi mi sono voluto sottoporre ad una tortura, mi sono messo ad ascoltare un’altra radio che non fosse Radio Bruno. Quindi ho ascoltato Radio Toscana . Il conduttore ha iniziato la trasmissione facendo un discorso ignominioso cercando di mistificare dicendo che Rocco in quel discorso c’è l’aveva anche con i tifosi. La cosa buffa è che nel suo discorso iniziale ha detto che avrebbe letto tutti i messaggi, allora ne ho mandato uno pro Rocco che casualmente non è stato letto. Allora ne ho mandati altri ma sempre casualmente non ne è stato passato nemmeno uno , invece sono stati passati tutti quelli che erano contro Rocco . Mi domando allora se sia mai possibile che i tifosi contro Rocco ascoltino tutti Radio Toscana.
Ad un certo punto è intervenuto uno con la voce di Paperino. Ci è stato detto che il tizio ha quella voce camuffata perché rivela segreti inconfessabili, al che mi aspettavo che un agente del Mossad uscisse da sotto la sua sedia e avremmo sentito l’esplosione di un colpo di pistola.
Questo è il punto a cui arriva il giornalismo sportivo fiorentino.
Il pezzo forte è arrivato alla fine quando un certo Cervelli ha tentato di dire qualcosa di diverso dal riprovevole sulla conferenza di Rocco, allora Dell’olio è intervenuto ribellandosi. Trasmissione che non fa intervenire nessuno, solo quello che vogliono senza contraddittorio, non si confrontano e si danno sempre ragione e passano solo quello che vogliono. Mi tengo Radio Bruno tutta la vita, nonostante i Matteini e qualche altro insopportabile.
Questo è il giornalismo sportivo Fiorentino al 99%.
Maggio 17th, 2021 alle 17:07
Caro David, evidentemente è un dialogo tra sordi….un ci si capisce.
Se, come sembra da questo Blog, il 75% dei tifosi, pur con tutti i distinguo, sta con Rocco e critica i giornalisti, io, una domandina me la farei. Un esamino di coscienza me lo farei nel silenzio della mia cameretta, come diceva il Ciuffi.
Ma chiedere di non vedere più titoli “farlocchi”, che quando poi vai a leggere ti rendi conto che sono solo “acchiappacitrulli”, e poco o nulla hanno a che spartire con i contenuti, è troppo?
E’ troppo chiedere di non andare a cercare col lanternino polemiche e fatti inesistenti o di poco conto, ma che possono destabilizzare o agitare la piazza?
Chiedere che la nostra Radio di riferimento, dalla quale ci aspettiamo informazioni serie sulla nostra Fiorentina e non chiacchiericci, faccia indagini e chiarezza sulle bufale che di tanto in tanto compaiono e, se del caso, stigmatizzi chi le mette in giro, è troppo?
A proposito, ma dei due giocatori viola spiattellati al “festino” di Lukaku se ne sa più nulla? Apparsi e scomparsi? Messo tutto a tacere? Non c’era niente di irregolare? Non era vero? Vorrei sapere…..
E nel caso era una cena o un “festino” (dal dizionario italiano: Festino = Festa privata, con musiche e danze; festa trasgressiva, a carattere erotico) perché la cosa nei fatti cambia poco ma la parola “festino” infilata li nel mezzo fa molto più scalpore di cena e il tifoso si figura baccanali orgiastici invece di due linguine all’astice e una tagliata. E si inc…za
E sul fatto che da due giorni si ricama su una boutade detta in un momento di euforia dopo la vittoria sulla Lazio, che lo stesso Iachini non ha percepito seria ne vogliamo parlare o fa più comodo pensare che Commisso volesse veramente confermare Iachini magari per dare modo a tifosi come Arkady e il suo alter ego Andrea c, di ricamarci sopra e chiedersi stupiti come mai nessuno gli risponde.
Ma davvero pensate che gente come i DV o Commisso che dal nulla hanno creato imperi economici siano dei poveri raccattati dalla piena?
MT
Maggio 17th, 2021 alle 17:11
Adesso parlo di calcio. Avete visto Maleh? Ottimo giocatore, parecchio forte, ha un senso tattico naturale, te lo trovi dappertutto, sa sempre dove mettersi sia in difesa che in attacco, accompagna l’azione sempre e da sostegno in difesa. Quando l’ho visto io giocava sul centro sinistra, interno di centrocampo, un bel giocatore, mi garba parecchio.
Maggio 17th, 2021 alle 17:25
Arkady cerco di rispondere da quel poco che comprendo per linee generali e senza essere di parte per nessuno ma seguendo dati oggettivi e basati sul buon senso.
Quello del ricatto morale purtroppo è pratica comune a tutti i presidenti quindi non vedo ragione per cui il buon Rocco ne debba essere esente, lo hanno esercitato quasi tutti dai DVs a Vittorino passando anche per Garrone che disse ai tifosi della samp “attenti che prima o poi la corda si spezza” ed infatti…. Perché è anche una reazione umana comprensibile minacciare una ritorsione quando oltre a metterci i soldi ti becchi pure insulti e assenza di riconoscenza…
Poi te dici che non ha parlato di calcio invece ha abbondantemente detto che è questione di tempo, che si è fatto condizionare da scelte di piazza negli errori commessi sia sulla valutazione degli allenatori che dei giocatori..
Anche su Iachini state strumentalizzando la vicenda Iachini non ha detto che Commisso gli ha offerto la riconferma ha solo detto che lo ha visto talmente contento da poter pensare anche a quello… Che poi stando a quello che dice Iachini se lo lasciavano lavorare in pace molto probabilmente ora avremmo molti più punti, certo Iachini non è un Emery ma vale sicuramente un Gattuso (anzi per me vale di più) e poi perché l’avrebbe comprata se come dici te aspetta solo il momento di rivenderla?
Non è che hanno fatto in tutti i modi per rompergli i cabbasisi anzi tempore?
Maggio 17th, 2021 alle 17:37
Triioviper NI3 al 67
😄😄 Questa si che è pungentisssima ironia molecolare!
Ora comprendo i tremori e i balbettamenti di taluni in sala stampa!… Son quelli nel range oltre i 650mg e inferiori a 3g prodie!…😄
Fortunatamente non sono assuefatto di “cioccolatoidi e suoi derivati”, ma ti giuro che per mitigarmi dinanzi all’arroganza di certi “Pulitzer” dell’infamata on line e on air, non basterebbero in interazione tutti gli album dei Genesis e dei Jethro Tull, ascoltati in sequenza temporale in una stanza pervasa nella sua totale “metratura cuba”, da vapori di essenza di camomilla!😄
Ciao Triio, è sempre un piacere leggerti!
Marchino
Maggio 17th, 2021 alle 17:47
si può sapere cosa diavolo c’entrano i giornalisti con i risultati, a voler essere gentili, mediocri della Fiorentina in questi due anni?
La risposta è: ASSOLUTAMENTE NULLA.
La responsabilità, nel bene e nel male, è sempre della società.
Ma vi rendete conto che Commisso ha praticamente detto di aver esonerato Iachini per le pressioni della stampa?
Cioè, da un lato fa quello che decide tutto lui (senza sbagliare mai, of course) ma allo stesso tempo ammette di aver fatto una scelta di capitale importanza (perchè il cambio dell’allenatore è una scelta di capitale importanza) perchè i giornalisti avevano preso di mira l’allenatore…MA CI PRENDE PER IDIOTI??
E’ convinto che ci siano delle persone che scrivono/dicono cose ingiuriose sul suo conto? LE QUERELI; finché non lo farà, resto della mia opinione: la battaglia contro la stampa è solo un’arma di distrazione di massa.
La vera domanda che dovremmo porci tutti quanti è: distrazione DA COSA? Solo dai risultati estremamente deludenti di questo suo inizio di gestione? Oppure c’è dell’altro?
Ciò detto, se veramente ha intenzioni serie nei confronti della nostra squadra (perchè la Società Fiorentina è sua ma la Viola è nostra) non deve fare altro che fare tesoro degli errori compiuti ed applicare alla gestione della Società le stesse logiche da grandissimo imprenditore quale lui è (perchè chi dice che non è un grande imprenditore non ha veramente capito una mazza).
Alè viola.
Maggio 17th, 2021 alle 18:16
Caro M.T. qui il 75% sarà anche con Rocco ma vatti a leggere i commenti sotto il post dedicato sul profilo Facebook della Fiorentina alle parole di ieri di Joe Barone a Dazn. Ieri sera su oltre 80 commenti, 68 erano contro la societa’. Che fai, conteggi solo quello che ti pare a te? La verità è una sola: la politica di Commisso è ‘dividi et impera’. Le chiacchiere stanno a zero: i giornalisti non scendono in campo, e sono due anni che la Fiorentina lotta per la salvezza. Commisso era arrivato qui facendo tante promesse, e alla fine i fatti sono che sportivamente parlando sta fallendo su tutti i fronti. E dal punto di vista comunicativo io qualche domanda me la porrei perchè deve sempre alzare i toni per replicare alle critiche anche piu’ feroci. Non accetta contraddittori il TUO presidente. Io tifo la maglia, tu tifi il padrone di turno!
Maggio 17th, 2021 alle 18:58
Caro David, tu ti domandi il perchè di questa guerra civile sulla Fiorentina ed io tento, nel mio piccolo, una analisi.
Posto che la Fiorentina costituisce per Firenze un valore economico, sociale ed anche politico enorme, basti pensare che un buon terzo di città ha una economia, soprattutto commerciale,dipendente o comunque condizionata dalla squadra,(vivo a 500 metri dallo stadio e lavoro a 300) non si sbaglia a pensare che sotto sotto ci sia anche altro.
Io credo che il consenso che si è coagulato intorno a Commisso fin da subito e la possibilità di realizzare grandi progetti abbia spaventato qualcuno, qualche ambiente, ed infatti al di là degli aspetti formali e di facciata, Commisso di aiuto dalle istituzioni non ne ha avuto, anzi.
Perchè nessuno ha scritto che la Mercafir era una bidonata senza pari, degna della vendita della fontana di Trevi? Non ho letto nessun giornalista che lo abbia scritto, cifre alla mano.
Quindi, secondo me, con il rischio di prendere una cantonata, la “stampa ufficiale”, tra le istutuzioni locali e Commisso ha scelto le prime, mentre dello svarione del praticante sottopagato che lavora un tanto al pezzo francamente non mi pare possa interessare a nessuno.
E’ il potere bellezza………….
Maggio 17th, 2021 alle 19:19
Razdeganne #98 del precedente thread.
Mi sa che stai facendo confusione.
Vieni a dire a me dei giornalisti fiorentini? A me che quando sono di buonumore chiamo sedicenti tali, oppure scribacchini e chiacchieristi?(un paio di giorni fa, detestando le generalizzazioni, ho sentito il bisogno di scrivere qui che ci sono ovviamente anche le eccezioni. Ma che le dita di una mano bastano e avanzano).
Ma sei sicuro di non avermi scambiato con un altro?
Te lo chiedo perché vorrei proprio sapere da cosa cavolo evinci che io della pagliacciata di Rocco abbia solo letto qualcosa scritto da altri.
Io l’ho ascoltata in diretta con le mie orecchie dalla prima all’ultima parola.
E ho dedotto che fosse la più chiara delle opere di distrazione, di sviamento dal problema vero: quello di una società da operetta che in due anni ha fatto una serie di cazzate che nemmeno a mettersi a tavolino a progettarle si potrebbe fare altrettanto, regalandoci due campionati tra i più schifosi della storia ormai quasi secolare della mia amata Fiorentina.
E questo mi ha rafforzato nel convincimento che ho maturato da ben più di un anno e cioè che questo signore ha comprato la Fiorentina solo perché vi ha intravisto un (legittimo!!!) business, strafottendosene beatamente della sorte sportiva della squadra.
Ora che il business è sfumato per lui i soldi per la gestione della squadra saranno sempre e solo soldi buttati. E quindi da limitare al massimo, in attesa di vendere la società.
Le conseguenze sulla squadra continueremo a vederle.
Se poi qualcuno non le vorrà vedere, liberissimo di farlo e di schierarsi entusiasticamente con Rocco che la butta in caciara contro la penosa corporazione dei giornalisti.
p.s. Sentire Rocco urlare a Mario Tenerani (che lo ha sempre leccato e rileccato): “Non ti ricordi quando sei venuto da me ad arruffianarti?”, mi ha provocato un brivido di piacere intenso.
Per la prima volta Rocco mi ha veramente fatto godere.
Non tanto però da farmi dimenticare i disastri che ha combinato alla mia squadra del cuore e da non farmi temere e prefigurare con apprensione quelli che si appresta a prepararci.
Maggio 17th, 2021 alle 19:33
Qualcuno ha scritto Arkady Renko e il suo alter ego andrea c (col quale si risponde e si sostiene, come quando lo faceva con Stefano che “non scrive più”).. e basta?
E Giorgio Stadio, paolo, pietro, matteo, Giovanni Chiti solo per dirne alcuni, li tralasciamo così?😂😂
E tutti quelli che si da sulle messaggerie delle TV locali quando ci sono le trasmissioni sportive che parlano di Fiorentina?
Avesse usato mai una volta un nick a favore di Commisso!😂
L’ho detto: ormai è fuori controllo!
Ha pienato gli spazi virtuali di mezza Europa!
Con tutti i nick fasulli che si è dato nell’ultimo mese, ha quantomeno completato l’album dei nomi degli evangelisti e degli apostoli!😂😂😂
Ora fo come Zachini con Vlaovic: tutti gli andrea c esistenti in rete e in TV li ho scoperti io e da quanti sono, ci fai minimo minimo, la rosa di una squadra di calcio!😂😂
Cip cip!
Maggio 17th, 2021 alle 19:41
All’epoca dell’articolo di Prizio, che non ho letto, questa vicenda mi è sfuggita, poichè impegnato nel lavoro.
Come oggi, neanche allora mi sarei schierato. La ragione è semplice: se io scrivo qualcosa che pubblico e può provocare offesa (a prescindere dall’entità della stessa) mi assumo il rischio di una querela e di un risarcimento danni.
Prizio ha esercitato il suo diritto di giornalista di esprimere la propria opinione e i Della Valle quella di querelare perchè sentitisi offesi. Fin qui ognuno ha agito nel proprio diritto.
Non conosco la sentenza esatta ma non vi è stata nè condanna e nè ricorso da parte di Della Valle e di Prizio.
Credo molto probabile che ci sia stato un accordo tra avvocati in tal senso.
Ora voi ritenete giusto che un giornalista, non mi sto riferendo a Prizio (poichè non ho letto l’articolo in questione) possa sparare su un altro soggetto e non risponderne?
Se l’altro soggetto è una persona potente e ricca la querela è il minimo che può capitare.
Sparlare di qualcuno significa lederne la dignità: senza averne le prove è automatica o quasi la querela.
Certo che se Della Valle e Commisso si mettono a sfogliare gli interventi sui siti della Fiorentina, possono bloccare i tribunali per anni.
La frase più utilizzata è che “si intascano le plusvalenze”, che equivale a dire appropriazione indebita (o peggio furto) e falso in bilancio.
L’atra che il DS del caso si divide le commissioni con i procuratori. Poi, ve ne sono tantissime altre, inerenti gli investimenti immobiliari. Ma tutto questo a ruota libera.
Ad esempio qualcuno mi spiega come fa Commisso a trasformare in speculazione immobiliare il Centro Sportivo? E’ impossibile.
Sì, un domani può ricomprarsi il centro sportivo, avere le autorizzazioni a costruire palazzine e vendere. Ma ci vogliono mille autorizzazioni, che quasi sicuramente non arriverebbero.
Non mi piacciono i potenti ed ancora più a ragione non mi permetto di ingiuriarli con delle bugie.
La morale della favola, che grosso modo la spinta della categoria, che osteggiava i Della Valle, all’epoca ha sostanzialmente detto a Prizio armiamoci e parti tu che poi io mi regolo.
Un saluto.
Maggio 17th, 2021 alle 19:42
Per parlare delle presunte colpe dei giornalisti verso la proprietà, npn si parla:
1) del fallimento sportivo di queste ultime die stagioni, non è certo colpa dei giornalisti;
2) del fatto che, a sentir Beppe, Commisso lo avrebbe voluto confermare anche per la prossima stagione…
Maggio 17th, 2021 alle 19:44
Nobody 74
Pulitzer dell’infamata è bellissima.. Ahahah
Un carissimo saluto
Maggio 17th, 2021 alle 19:46
Io penso che con la sua allucinante conferenza stampa il Sig.Rocco Commisso abbia terminato la sua avventura a Firenze. La frattura con la classe giornalistica è insanabile e con la città pure..a questo punto dovrebbe seriamente pensare a vendere perchè il prossimo anno si rischia davvero che il clima infuocato degeneri.
Maggio 17th, 2021 alle 20:17
Sono convinto che per il prossimo campionato verrà allestita, una grande squadra. Le nuvole passeranno presto.
Maggio 17th, 2021 alle 20:45
Purtroppo mi sto convincendo che c’è un gran numero di persone che non capisce una sega..
Maggio 17th, 2021 alle 20:57
Viola 1946 concordo con quanto scrivi ma in questa disputa i tifosi sono alla finestra e anche durante la stagione non sono andati oltre a striscioni/lenzuoli diretti ai giocatori per l’impegno nonostante molti anche in questo blog rimpiangevano episodi come quelli di sabato sera a Torino.
Ricordi spesso i Della Valle che dopo il primo anno di A avevano posto una distanza con l’ambiente scegliendo tutti dirigenti non fiorentini o legati al passato.
La prima rottura del 2010 ci fu quando allenatore e alcuni dirigenti iniziarono a flirtare con giornalisti e tifosi.
Mi auguro che Comisso dopo la conferenza stampa riveda l’organizzazione societaria e per primo scelga un allenatore autorevole senza legami con Firenze che al primo spiffero o sfottò rimetta tutti in riga come ha fatto Conte la scorsa estate a Milano.
Maggio 17th, 2021 alle 21:04
Nina Sergeevna #96 del precedente thread
Nina cara,
spiacente, ma mi chiedi l’impossibile.
In quello che tu gentilmente definisci il mio “post verità” e che molto più modestamente è solo il mio pensiero su Rocco e dintorni, non c’è una sola parola della pagliacciata dell’altro giorno.
Dove è che le leggi, cara?
Ho solo fatto una breve citazione (a memoria) di un discorso fatto da Rocco in uno dei primi proclami al popolo viola festante.
Roba di quasi due anni fa, quindi.
Capisco benissimo le proverbiali e addirittura millenarie consuetudini di voi figli della Grande Madre Russia con certe bevande non del tutto analcoliche, ma abusarne facilita purtroppo il prendere fischi per fiaschi, lucciole per lanterne, ecc. ecc.
Un caro saluto.
(scusa se te lo invio nella mia lingua, ma non conosco il russo…)
Maggio 17th, 2021 alle 21:21
Caro Guetta leggiti l’articolo di oggi di Montanaro sul Corriere Fiorentino e dimmi se, secondo te, è un contributo alla pace oppure l’ennesimo attacco a Commisso.
Maggio 17th, 2021 alle 21:38
Caro Pietro 76, lo sai perchè, come dici te, tifo il Presidente di turno?
Te lo spiego facile facile.
Perchè senza i soldi del “Presidente di Turno” te lo ripeto, s’era a giocare col Cuoiopelli perchè dopo Mario Cecchi Gori di fiorentini, anche se emigrati, tifosi veri che prendessero la Società per tifo e non per visibilità o divertissement non se n’è fatto vivo uno.
Nemmeno l’ombra.
Hai capito? E allora cerco di capire e di immedesimarmi nei loro panni. Nei panni di uno che tira fuori centinaia di milioni di euro veri e poi viene sbertucciato, offeso e preso per il c…o quando va bene. Perchè poi ci sono anche le insinuazioni di reati più oi meno gravi come se gente che ha miliardi di Euro aspettasse di venire a Firenze per fare la cresta sulla spesa della fiorentina.
Perchè invece noi siamo tutti ganzi.
A discorsi sai!
MT
Maggio 17th, 2021 alle 23:45
MT #71
Carissimo, ho paura che tu abbia preso un bell’abbaglio.
Io non ricamo affatto.
Ti invito a guardare su You Tube il video
2021-05-15 FIRENZE – IACHINI SVELA, COMMISSO VOLEVA CONFERMARMI.
Poi, eventualmente, se ti andrà, potremmo riparlarne.
E casomai mi spieghi meglio anche cosa intendi con “tifosi come Arkady”.
Infine, posto che “alter ego”, vocabolario alla mano, significa , ti pregherei di prendere atto che non ho mai avuto e non ho nessun “alter ego”.
Andrea c., che tu definisci tale, non so chi sia (e viceversa, naturalmente). Figuriamoci se possiamo essere uno l’alter ego dell’altro!
Indubbiamente, riscontro con lui una comune diffidenza per Rocco Commisso. Tutto qui.
Ci dobbiamo sentire in colpa?
Fra qualche settimana le cose saranno inevitabilmente più chiare per tutti.
E allora i casi saranno solo due:
– o la schiera dei diffidenti come noi sarà destinata a ingrossare,
– o, al contrario, vorrà dire che ci siamo sbagliati su Rocco.
In questo secondo caso, parlo per me ovviamente, mi cospargerò il capo di cenere.
Ma lo farò con grande gioia e tanta allegria.
Perché “i tifosi come me” vivono con grande tristezza e malumore le Fiorentine che fanno schifo come quelle di questi due orribili anni.
Ma non desiderano altro che virare sulla gioia e l’allegria per una Fiorentina che torni a darci un minimo di orgoglio per il fatto di esserne suoi tifosi.
Se così fosse, Rocco diverrebbe immediatamente anche il mio presidente.
Oggi, purtroppo, non lo è.
Non può esserlo.
Maggio 17th, 2021 alle 23:49
Scusate, non capisco come mai mi sia saltata la definizione di “alter ego” a cui alludevo nel mio intervento.
La riporto qui:
“Persona che rappresenta pienamente un’altra o ha autorità per farlo”.
Maggio 18th, 2021 alle 00:27
Chiamami iena.
Gran giocatore; corsa, buona gamba, senso tattico, senso dell’inserimento e del goal.
Purtroppo la B degli ultimi anni non è un parametro credibile ma a me piace tanto. Certo il gioco del Venezia è diverso da quello della Fiorentina recente ma le caratteristiche sembrano quelle di un ottimo giocatore.
Maggio 18th, 2021 alle 01:34
Sembra che Gattuso non arriva. C’è spazio per un grande Maestro di calcio. Toscano. Speriamo
Maggio 18th, 2021 alle 07:10
Si legge che Gattuso non verrà a Firenze, l’aria che ha respirato non gli è piaciuta, compreso il fatto che alcuni giocatori, segnatamente quel campione di Biraghi lo hanno mandato a quel paese
Pensavo che domenica sarebbe stato il giorno ideale per dare avvio al nuovo corso, con incontri personali e come si dice cortesie per gli ospiti
Pare non sia stato così
Fosse vero, e non vedo perché i giornalisti, più di uno è molto autorevoli, dovrebbero scrivere delle falsità così macroscopiche, credo che per la Fiorentina sarebbe l’ennesimo colpo durissimo, e l’ennesima prova negativa della ditta Commisso/Barone, che ad oggi va detto chiaramente non ne ha azzeccata una che sia una
Per me è una delusione enorme perché ho sempre considerato Gattuso il migliore allenatore possibile per la Fiorentina, meglio anche di Sarri, per motivi su cui non mi dilungo
Addossare alla stampa, all’opinione pubblica negativa, ora si dirà che Gattuso vuole andare alla Juve e che si è comportato male lui, le colpe di una debacle dietro l’altra che sono solo ed esclusivamente attribuibili alla ditta Commisso/Barone è un grande sbaglio, l’unica terribile considerazione è che tra poco se ne accorgeranno tutti anche i pasdaran del duo di cui sopra
Quando scadano i 10 giorni in cui si deve fare l’offerta per rilevare la Fiorentina?
Spero che qualcuno si faccia avanti, con questi siamo destinati a soffrire come credo mai ci sia capitato
Spero di sbagliarmi
Maggio 18th, 2021 alle 07:31
Gattuso pesantemente insultato da alcuni giocatori viola domenica.
Ma a te risulta David?
Maggio 18th, 2021 alle 07:36
https://www.violanews.com/calciomercato/pedulla-gattuso-si-allontana-a-napoli-hanno-cambiato-idea/
Si parte da questa notizia.
La domanda è, ma era vero che per Gattuso era tutto fatto ? Parole di Bucchioni.
Quale miglior modo per colpire una persona ricamando una notizia falsa su una notizia falsa, si da in pasto al popolo una cosa falsa e si usa per destabilizzare l’ambiente e farla pagare a chi ti ha attaccato pochi giorni fa e va così da tanto tempo.
Ma limitarsi a fare cronaca no eh ?
Maggio 18th, 2021 alle 08:26
X Arkady Renko il troll dal nick russo che non comprende il russo #87
Questo è il post 94 dell’altro thread in cui tu dici di parlare di cose di due anni fa :
Arkady Renko ha scritto:
Maggio 16th, 2021 alle 23:40
Possibile che nessuno di coloro che esultano per la pagliacciata di Rocco sia anche solo sfiorato dal dubbio di essere stato preso per il naso?
Ma come si fa a non rendersi conto che l’ha buttata scientemente in caciara per non affrontare i problemi della squadra disastrata dalle sue cazzate in serie e per apparecchiarsi un alibi per il futuro?
Io credo che quest’uomo, ora che è sfumato il business che legittimamente (sia chiaro) intendeva fare, ha il solo problema di arrivare a vendere la società (una volta terminato il Viola Park) limitando le spese improduttive (leggi spese di gestione per la squadra)?
Per Rocco la Fiorentina è oggi solo un fastidiosissimo peso.
Del resto l’ha sempre detto, almeno per chi voleva capire: se e quando le infrastrutture porteranno aumenti di fatturato, io farò della Fiorentina una delle 20 top del mondo!
Meraviglioso. Campa cavallo!
Ma, già da subito, tifosi e sedicenti giornalisti dotati di un minimo di cervello avrebbero dovuto chiedergli: “Ok Rocco, ma nel frattempo?”
Ora però “il frattempo” è diventato addirittura l’eternità perché il grande progetto immobiliare è sfumato.
E sarà sempre più duro spiegare la sua fallimentare gestione della Fiorentina.
Voi credete che Gattuso venga davvero ad allenare a Firenze?
Magari! Vorrebbe dire che io mi sto sbagliando e che Rocco intende investire nella squadra.
Ma temo proprio non sia così. Non credo che Gattuso sia così ingenuo, o peggio.
E allora, vedrete, sarà colpa dei giornalisti (che per parte loro meritano anche tutto il mio “non apprezzamento”) o di qualcun altro.
E via andare con le prese per i fondelli.
Tanto, Firenze è piena di… fiorentini.
____________________
Carissimo Arkady, Firenze sarà anche piena di….. fiorentini, ma purtroppo, da quanto si evince leggendoti, ovviamente non in ciò che scrivi, ma per ciò che scrivi, anche i social sono pieni di….. cretini.
Probabilmente oltre al russo non comprendi nemmeno l’italiano dei tuoi scritti visto che neghi l’evidenza, ma per aiutarti ti saluterò con un termine tipicamente fiorentino, allorquando il fiorentino si trova al cospetto di esseri insulsi della tua fattispecie:
Vaia brodo!!!!! (solitamente preceduto da un piccolo schiocco di lingua sulla parte anteriore del palato, una sorta di “nz” schioccato e successivamente da un sorriso o risatina di compatimento).
Un caro saluto anche a te.
Maggio 18th, 2021 alle 08:43
Arkady #90
https://youtu.be/ibQhjEiOsg0
Minuto 18 A precisa domanda di Giannattasio “Ma allora il presidente ti voleva confermare e tu ti sei tirato indietro”
Iachini risponde:
No no non sono io che mi sono tirato indietro. Il Presidente a battuta, per rafforzare il senso di gratitudine…..
“A battuta”, lo si capisce il significato di questa parola? Si capisce che si è trattato di un’iperbole dettata dall’euforia del momento?
Per rafforzare il senso di gratitudine?
Oppure siamo lì con bilancino a pesare le parole dette in un momento particolare per usarle in modo strumentale come subito fatto da tutti….
Dai!
MT
Maggio 18th, 2021 alle 08:56
Pochissima voglia di commentare le vicende degli ultimi giorni, dove si assiste ad uno spettacolino di quarta serie, dove i protagonisti stanno disputando una gara a chi si sputtana di più.
La categoria giornalisti/opinionisti dovrebbe fare un onesto esame di coscienza e valutare se tra le parole del presidente ci sono spunti di verità (e ce ne sono diversi).
Il presidente dovrebbe finalmente dirci cosa vorrà fare da grande, nel senso di smetterla di parlare dei propri soldi e di quanto ha speso (male) sinora e dichiarare il progetto sportivo calcistico che intende perseguire, perchè ogni giorno di ritardo è deleterio ed aumenta (giustamente) l’opinione che abbia voluto buttarla in caciara, con un abile mossa di distrazione di massa.
Sullo sfondo resta con tristezza una città immobile, altezzosa, alla quale piace molto “armiamoci e partite” salvo poi perculare tutto e tutti in nome di non si sa quale diritto, e persone come me che sono stufe di tutto questo teatrino, che si ripete regolarmente negli anni incurante dei presidenti e dei proprietari che passano.
Maggio 18th, 2021 alle 09:04
Per quel che vale condivido in toto il pensiero di MT. Stare dalla parte di Commisso non significa stare dalla arte del padrone di turno per servilismo, ma perché è l’unico che realisticamente può garantire un futuro vincente alla Fiorentina. Di errori in questi due anni ne sono stati commessi tanti e lo stesso Commisso lo ha ammesso a più riprese anche durante la conferenza stampa però ha chiesto anche di essere giudicato dopo un periodo di tempo medio lungo e se permettete mi fido di più di un uomo che dal nulla ha creato un impero, piuttosto di qualche fenomeno da baraccone che passa il tempo a creare zizzania o raccontare balle solo per vendere qualche copia in più o avere più ascolti o click su internet.
Maggio 18th, 2021 alle 17:15
David non capisci ?
ma vi sentite voi giornalisti ogni giorno ogni ora ad ogni minimo vento contrario cosa sparate e con che toni spesso lo fate…non tu, ti ritengo uno dei piu’ moderati, ma il can can che sta dietro ad ogni cosa e che deve autoalimentarsi per far parlare ormai troppa gente per radio in tivvu e sulla stampa…
chi fa l’interesse della Fiorentina veramente ?
chi campa di critiche e ciance o chi ci mette i soldi e deve tentare di farm meglio, cosa che ormai a -firenze si ritiene scontata e doverosa…
sto con Commisso come stavo con i Della Valle
contro il criticume autolesionista e idiota di troppa gente a Firenze
tifosi e giornalisti…
se uno stadio di proprieta’ porterebbe piu’ punti
chiedetevi quanti punti verrebbero portati da un ambiente piu’ sereno e meno esasperato sulle hazzate !
la categoria che ora si sente offesa e come al solito fa cricca unita
(giusta la critica di Commisso al non sbugiardare mai fra di voi chi produce letame)
ha veramente rotto
non vi si puo’ davvero piu’ sentire !!
Maggio 18th, 2021 alle 17:26
Ninetta mia,
non sapendo come fare a farti avere un disegno, provo (per l’ultima volta, sia chiaro)a spiegarmi a parole.
Promettimi però di stare attenta.
Tutto è cominciato con la tua richiesta:
“…a quale minuto e secondo dell’intervista, Rocco Commisso avrebbe dichiarato anche una sola parola di ciò che hai scritto nel tuo “post verità”?
Fin qui ci siamo? Ti riconosci?
Il problema è questo, seguimi:
nel mio post non c’è una sola parola di quelle che ha detto Rocco nella conferenza-pagliacciata.
Le uniche parole di Rocco che ho riportato (a memoria)sono quelle dette al suo arrivo a Firenze, tanto tanto tempo fa.
Il resto del mio post è fatto solo di considerazioni mie. Lo capisci, Nina?
Il tutto retto dall’incipit “Io credo che…”. Lo sai, vero, quello che significa?
Non ho mai parlato di cose “dette da Rocco”.
Ho solo scritto quello che penso di lui e delle sue strategie.
Come potrebbero essere nel video di You Tube?
Dai, sono sicuro che ora hai capito, vero?
Ora però cambiamo un attimo argomento.
Nel tuo posto mi dai, nell’ordine:
– del troll
– del cretino.
Per quanto riguarda il cretino, non sono così cretino da affermare con sicumera di non esserlo. Lo fanno solo i cretini.
Ma soprattutto, nel caso di specie, detto da te, lo dico proprio francamente, l’accetto con gioia.
Mi sembra di capire che mi chiami cretino per dire che io lo sono e te no. Giusto?
Nina carissima, per quel che mi è dato capire da questo scambio di scritti con te, tutto ciò che serve a rimarcare una differenza netta tra di noi lo sottoscrivo con piacere.
Il problema sorgerebbe se mi ritenessi simile a te.
Allora sì che mi arrabbierei e ti risponderei per le rime!
Ma tu sei una ragazza senz’altro ben educata e non ti permetteresti mai di lanciarmi un’offesa simile. Giusto?
Il problema è diverso per l”accusa” di essere un Troll.
Qui, adorabile Nina, mi dispiace anche dirtelo, ma mi hai fatto male.
Male ai testicoli, che si sono improvvisamente sgonfiati provocandomi un’acuta fitta. Ma per fortuna ora tutto è passato.
Vedi Ninetta, io scrivo da un bel po’ su questo blog.
Con le mie idee (seppur da cretino, come ben sai)ho sempre cercato di inserirmi solo nei dibattiti lanciati dal nostro ospite.
Il fatto è che un cretino che dice cretinate lo si capisce. E’ la sua natura. Ma bisogna avere pazienza. Anche perché si dice che i cretini siano la maggioranza. Lo pensate anche voi in Russia?
Ma una come te che cretina non è (perché te non sei cretina, giusto?)se dice cretinate vuol dire che ci mette il dolo.
E questo, Ninetta mia, non si fa. Non sta bene. Non è da ragazza ben educata come te.
Almeno da noi in Italia.
Ora ti saluto con tanto affetto, ma nello stesso tempo ti comunico che da questo preciso momento…pufffff… ti scancello dal mio modesto orizzonte (e sottolineo il prefisso s).
Abbiti il mio più caro saluto.
Maggio 19th, 2021 alle 17:26
Viola 1946,
ho letto con grande attenzione il tuo intervento sulla facoltà di querelare a seguito di offesa.
Scrivi, al solito, cose corrette ma la professsione del giornalista necessita di un importante distinguo.
Trattasi dell’unica attività in seno alla quale il professionista non deve confrontarsi con gli obblighi di trasparenza. Ciò perchè al giornalista non viene fatto obbligo di rendere nota la propria fonte. Mi potrai obbiettare che, se ciò che viene scritto integra i pametri dell’offesa, può essere passibile di querela per diffamazione e/o ingiuria (reato nel frattempo depenalizzato).
Talvolta, però, ciò che viene scritto è falso, non necessariamente offensivo nei termini. E qui casca l’asino perchè, se non vi sono margini per verificare la genuinità della fonte, non vi sarà mai risposta in merito alla veridicità della notizia.
Se scrivo che Tu od altri amici del blog avete incontrato Sarri, non vi sto diffamanando e, conseguentemente, non mi potere querelare. Ciò non toglire che possa anche destabilizzare un aambiente.
Ciò che mi preme sottolineare è che, a volte, le bugie possono dare più fastidio delle offese e non essendoci l’obbligo di rendere nota la fonte, il giornalista potrà sempre evitare di sottoporsi ad un confronto sulla matrice della notizia.
Facci caso; in nessun altra professione vi è un simile parafulmini. Tutti noi, che giornalisti non siamo, rispondiamo al 100% delle nostre azioni: non possiamo trincerarci dietro l’anonimato.
I giornalisti, viceversa, godono di questa sorta di immunità che concede ad alcuni di loro di scrivere anche cose inveritiere senza essere nella situazione di renderne conto.
Maggio 20th, 2021 alle 12:50
102
Per rendere l’idea di quanto tu stia rosicando, pare che tu abbia un castoro incollato al didietro.
Non hai compreso: io non ti ho dato del cretino perché penso di non esserlo, anche se al tuo cospetto, anche un ornitorinco sarebbe raffrontabile con Einstein, ma per il semplice fatto che tu hai offeso tutti i Fiorentini con intenzione e senza un motivo.
Sono davvero impressionata dalla tua ostentazione di metafore, ma nonostante tu faccia puffff, resti sempre seppur evanescente, ciò che in precedenza eri, sei e sempre resterai ed è inutile che ti ripeta cosa.
Ma tanto ‘non mi leggi’, cosa lo scrivo a fare?