Pensiero libero
Vi è piaciuta la sparata di Commisso contro i giornalisti? Liberi di pensare quello che volete
Pensate che ci sia qualcuno di noi al soldo di qualche editore o potente uomo d’affari? Tenetevi le vostre convinzioni
Ritenete che sia giusto non far parlare un giornalista se è di una testata non gradita o pone domande che non piacciono? Ognuno ha le proprie idee, che vanno rispettate
Siete convinti che si sia dei parassiti che fanno i soldi speculando sulla Fiorentina, cioè parlandone, tutti i giorni, più o meno come fanno tutti i giornalisti con il loro mondo di riferimento che sia la politica, lo spettacolo o l’economia? Non leggeteci, non ascoltateci e “sputateci addosso”
Una sola cosa però vi chiedo e dovete accontentarmi: mi dovete spiegare cosa c’entra tutto questo con le ultime pessime stagioni della Fiorentina.
Se mi dimostrate che è colpa nostra per il tredicesimo posto, la prossima volta vado anch’io in conferenza stampa, mi siedo accanto a Commisso e partecipo con passione alla fiera degli insulti.
P.S. Io non mi sento minimamente offeso da Commisso. So benissimo che fare questo lavoro espone ad essere giudicati e mi va bene così, altrimenti avrei fatto altro nella vita
Ho preso cori contro, striscioni offensivi, tanti vaffanculo, critiche pesanti e non mi pare proprio di aver mai fatto la vittima, urlato al complotto o pretendere di non essere chiamato a rispondere di ciò che dico o scrivo
E meno che mai mi sono eretto a difesa corporativa della categoria, che ha enormi difetti strutturali
Quando ho e/o abbiamo detto una cosa inesatta ci siamo sempre scusati, vedi la volta 50 giorni fa che abbiamo annunciato sbagliando l’arrivo di Commisso a Firenze. E principalmente mi sono scusato con chi ascoltava perché avevo dato un’informazione sbagliata. Succede e succederà.
Solo che mi sarebbe piaciuto sentire parlare almeno dieci minuti di Fiorentina, quella passata e quella che verrà
Il resto è perfino divertente, perché Commisso fa discutere e perché alla fine sempre e solo di calcio stiamo parlando.
Maggio 14th, 2021 alle 19:48
E tu in tutta sincerità dimmi se non ti sei mai accorto che parole di un qualsiasi tuo collega abbiamo avuto un secondo fine…
Maggio 14th, 2021 alle 19:56
francamente imbarazzante.
Maggio 14th, 2021 alle 20:00
David, niente da aggiungere a quello che hai scritto. Ci vorrebbe un bel bagno di umiltà. Noi abbiamo buttato via due anni, Rocco anche tanti soldi. Mi dispiace perché prima o poi il rubinetto si chiude e noi abbiamo buttato via questa opportunità.
Maggio 14th, 2021 alle 20:00
Troppo facile incolpare gli altri. Mi domando, non credo che sia stato il dottore a convincerlo di comprare la Fiorentina. È solo un modo malsano di distogliere gli occhi dal vero problema. La disorganizzazione fatta società. E ahimè ho l’impressione che la musica non cambierà. E non c’entra niente quello che racconta o critica. Non è stato un giornalista a esonerare due allenatori, a comprare giocatori che non hanno nemmeno toccato il terreno di gioco. Che teatrino scialbo. Forza viola sempre
Maggio 14th, 2021 alle 20:01
Saparmyrat Kommisiazow detto il Violmenbasy e la sua conferenza stampa Ruhnama
Maggio 14th, 2021 alle 20:03
David
Non c’entra nulla
Ma una volta i discorsi si facevano al bar Marisa
E li rimanevano
Oggi con il rimbombo mediatico, internet i social eccetera, tutto viene amplificato
Guarda oggi: la notizia di apertura è il procuratore di Quarta che lo dà alla roma
I procuratori fanno il loro mestiere ma chi fa circolare le notizie in un certo modo?
Una volta c’era gente capace di discernere le notizie
Oggi circola di tutto e purtroppo molti tifosi “abboccano”
O meglio, leggono una cosa e la intendono come più gli fa comodo
E, dovrai convenire con me, c’e chi prende una notizia e la scrive distorcendoka, in particolare quei giornali sportivi che tirano la volata ai cosiddetti squadroni
Maggio 14th, 2021 alle 20:04
David qualche tempo fa mi pare tu abbia detto che Commisso può dire quello che vuole perché i soldi sono suoi. Cosa è cambiato da allora?
Risposta
No, io ho detto che può fare quello che vuole
Poi certamente può dire quello che vuole, ma se dice delle cose che non vanno bene, intervengo e dico la mia
Maggio 14th, 2021 alle 20:04
Caro Guetta,
Soprattutto dopo un’anno e mezzo senza tifosi allo stadio, siete stati l’unica voce e questo con i suoi pro ed i suoi contro.
Perche’ il contraddittorio su 8 ore di trasmissione giornaliera sulle varie radio e’ impossibile. Come SOTTOVALUTARE il ruolo terapeutuco per una miriade di persone sole?
Forse piu’ che la parte informativa e’ importante quest’altra parte. Sentirsi parte di un popolo significa parlare di se stessi..bene…male. e solo chi non e’ fiorentino non lo puo’ capire. Rocco non e’ in Calabria o a Roma e’ a Fiorenza nobile, bella, snob. Chi va all’estero ascolta le vostre tramissioni, perche’e’ un modo persentirsi parte del proprio popolo e a casa. Noi abbiamo bisogno di voi(…giornalisti, radio) non perche’ siamo d’accordo ma perche’ siete la nostra voce senza differenza di classe. Rocco non e’ fiorentino i Della Valle non erano fiorentini ed i fiorentini si guardano bene di comprare. L’unica cose che ci salverebbe.
AZIONARIATO POPOLARE!!!!!
Maggio 14th, 2021 alle 20:04
Qui va a finire peggio che con i Della Valle…maaaaaaa speriamo bene
Maggio 14th, 2021 alle 20:13
Chiedete a Staff, osservatori, Antognoni, Pradè e giocatori. sicuramente sono d’accordo con quello che a detto il Presidente. Deriva da loro e lui ha provato a modo suo a difendere La Fiorentina.
Maggio 14th, 2021 alle 20:13
Sbaglierò ma Commisso sta diventando permaloso come i DV, la sparata sui giornalisti e la vendita della Fiorentina ai fiorentini “con i soldi” somiglia tanto alle sparate di Diego e Andrea, almeno con loro per svariati anni siamo stati ai vertici per lottare per le coppe, con Rocco si lotterà sempre per la salvezza. Siamo cascati dalla padella alla brace??? 3
Maggio 14th, 2021 alle 20:22
Si !!! Ha perfettamente ragione !! Siamo in un paese dove molti giornalisti bevevano e raccontano menzogne per fare ascolto.
Grande Commisso con il mio Presidente Viola
Maggio 14th, 2021 alle 20:26
Che figura di me…
Maggio 14th, 2021 alle 20:26
1) Non condivido la pretesa di Commisso che la stampa sia dalla sua e sia responsabile dei risultati
2) Condivido però l’accusa che il giornalismo soffra di corporativismo
3) Non condivido la difesa di Prade che indico come il maggior responsabile delle ultime pessime stagioni della Fiorentina
4) Vorrei Stefano Marchetti del Cittadella al suo posto che con il monte ingaggi più basso della B è 3 anni che arriva ai playoff…
Maggio 14th, 2021 alle 20:28
La parola giusta è già stata usata. Imbarazzante.
Che il giornalismo, specialmente quello sportivo, sia spesso fazioso, secondo me è indiscutibile. Un presidente di una società che rappresenta Firenze non dovrebbe però permettersi di usare certi toni. Esiste l’ironia, esiste il confronto intelligente. Esistono molti modi e l’attacco frontale come è stato, è il peggiore. Non porta a nulla e sembra solo un modo di sviare sulle responsabilità. Ma dico io, se la fiorentina si salva a 3 giornate dalla fine è colpa dei giornalisti? Se sono due anni che facciamo abbastanza pena è colpa dei giornalisti? I confronti coi dv non hanno senso di esistere. Tra 10 anni di presidenza commisso nel riparleremo, ma ora non ha senso.
Mi chiedo ancora il senso di questa conferenza stampa. Con tutte le cose che dovevano essere dette… È giusto che certi giornalisti siano messi di fronte alle proprie responsabilità e alle proprie parole, ma in un ottica di confronto. La censura, il togliere il microfono… Roba che non mi piace. Per nulla.
Maggio 14th, 2021 alle 20:28
Caro David, cari bloggajoli, personalmente quando ho sentito parlare il dott. Commosso, mi sono cadute le braccia poiché;poteva essere una occasione per cementare il rapporto con la città di Firenze e tutto ciò che essa contiene e rappresenta. Purtroppo ho sentito una poco sensata sparatoria verbale su tutto ciò che rappresenta la mia Firenze (cosa molto pericolosa e lo dice la storia) “potrò parlare male in futuro di Firenze”, ad un certo punto ricordo queste parole.
Mi aspettavo un uomo maturo e capace emotivamente di gestire e ricomporre eventuali fratture mi sono sbagliato. Sognavo un presidente accorto nello spendere certamente, sognavo un presidente pronto a cogliere i positivi segnali giunti subito dalla Plebe Viola, sognavo un presidente che dopo questi fallimenti sportivi Non indicasse a sua desculpa i risultati scarni di altri che, come lui si sono infiltrati in precedenza in questo mondo strano e fantastico del pallone, sognavo un presidente che oggi avesse detto:ragazzi mi sono rotto e vi siete rotti i k… Oni, quindi non starò a tediarvi oltre il capo sono io e qualcosa mi è sfuggito ed ora volete stare ancora con me? Vogliamo chiamarci noi? Il progetto sportivo è questo: avvicinarci alla zona Europa fino da subito con ragazzi del nostro vivaio, allenatore ambizioso che valorizzi anche gli investimenti societari. Ed invece mi son svegliato con presidente che ci chiede di ipotecare le case in Maremma in Versilia o altrove per venderci la Fiorentina, tuttavia egli non sa che siamo capaci di andare oltre a queste esternazioni e quasi quasi sarei per lanciare un crowfunding (credo si scriva così) siamo nel mondo circa 2000.000. Di tifosi potremmo comprarcela con circa 170, 00€ a testa magari con un benefit di abbonamento a qualche televione e rimandare il Sig. Commisso negli Usa pagandogli il viaggio con medaglietta al collo.
Però anche noi fiorentini nel buio della nostra cameretta, dovremmo fare penitenza prima di ricominciare.
Maggio 14th, 2021 alle 20:31
Purtroppo è una persona che evidentemente nel suo essere non accetta il fallimento e se fallisce non è colpa sua ma di altri. Persona capace nel campo televisivo ma il calcio è altro è l’Italia non è l’America
Maggio 14th, 2021 alle 20:32
Tra giornalisti e giornalisti ci corre quanto tra mangiare e stare a guardare.
Te David ami la Fiorentina, lo so da quarantanni.
Tu daresti un braccio per questa nostra amata Fiorentina.
Ho il piacere e l’onore di conoscerti da almen trentanni quindi so cosa dico.
Ma qualche tuo collega e tutti sappiamo chi nella mota ci sguazza.
E insozza la vostra intera categoria.
Che non merita questo.
Immondo
Maggio 14th, 2021 alle 20:38
Rocco e la Fiorentina hanno con colpe (da pesare) toppato la stagione e lo sanno benissimo…
Terrone…mister mattonaro…zio d’America…il ricco scemo…sono alcuni degli epiteti rivolti al presidente da quando le cose non vanno bene dal lato sportivo…
Continuo?
Il mondo della comunicazione è vasto e internet una giungla…
Fatevene una ragione…non sono tutti corretti come te…
Ve le ha cantate e chi doveva colpire lo ha affondato..poi se ragionate da corporazione e guai se viene toccato un “fratello” affari vostri…
Leggete Zuccala’ …uno che di giornalismo lo ha masticato e non poco…
Umberto Alessandria
PS in radio avevi detto di guardare oltre….spero tu non ci abbia ripensato…
Maggio 14th, 2021 alle 20:43
“Non è colpa dei giornalisti se la Fiorentina si è salvata alla fine”
Questo è un estratto della conferenza stampa di Commisso, estratto da Fiorentina.it e quindi scritto da giornalisti.
Dov’è che da la colpa a voi della pessima stagione ?
Da tifoso sono rimasto deluso, perché mi aspettavo altre parole e altri argomenti, per il resto mi pare che abbia rivolto accuse specificando anche nomi e cognomi e non sparando nel gruppo, si prenderà le proprie responsabilità e chi è stato indicato avrà modo di difendersi giustamente nelle sedi più opportune.
Maggio 14th, 2021 alle 20:44
E quello che ho scritto per te David, vale anche per il Prof Saverio Pestuggia.
Immondo
Maggio 14th, 2021 alle 20:51
Più gli tirate 💩 in faccia e più lui ve la rivoga con dovizia di particolari, con una piccola differenza: voi presumete, mentre lui oggi vi ha sciorinato nomi e cognomi e paternità, dell’infinita lista di amenità scritte e dette sul suo conto in questi due anni.
E smettete di fare gli innocenti, perché come già ha scritto qualcuno, la gente non è stupida.
Sono capitato iersera su Italia 7, proprio mentre tu al telefono e il Loreto in studio, prendevate per il culo uno spettatore che vi accusava del clima che la stampa o pseudo tale aveva creato intorno alla Fiorentina.
E giù battutone ironiche sul fatto che qualcuno doveva insegnarvi a fare i giornalisti, con una superbia e un’arroganza francamente riprovevoli… le stesse che trasudano dai primi due passi del tuo post.
Ho cambiato canale immediatamente.
Adesso la butterete in caciara con la vostra innocenza sul tredicesimo posto della Fiorentina, facendo finta di cadere dal pero e la menerete per chissà quanto, col Bennucci in lacrime capofila della vostra inutile “crociata contro l’americano”.
Visto che mi dai l’autorizzazione a pensare ciò che voglio, approfitto di questa tua concessione, ponendoti a mia volta una domanda, anzi tre: ti sei chiesto come mai su molti social, i tifosi Viola stanno esultando per il “liscia e bussa” che vi ha dato oggi Commisso?
E siete davvero sicuri che gran parte dei parassiti che orbitano ai giorni nostri nel giornalismo fiorentino (o presunto tale), non facciano soldi sulle spalle della Fiorentina, raccontando cronache mendaci, tra le quali la più clamorosa è quella di Sarri?
Ti sei chiesto, checché tu affermi il contrario, quanti sponsor in meno avrebbe Radio Bruno, se improvvisamente i rubinetti Viola si chiudessero?
Ai posteri telegrafonici l’ardua tri-risposta.
Marco (leccavalle di un tempo)
Maggio 14th, 2021 alle 20:55
La risposta a tutte le domande è sì.
Il perché molti “giornalisti” siano dannosi l ‘ho scritto mille volte.
Non sto a riscrivere tutto, ma inventarsi notizie di sana pianta,
Rinfocolare polemiche,
Dileggiare giocatori e dirigenti di continuo
Non credo sia di molto aiuto per la squadra.
Ci sarebbe da scrivere un poema,
Per me Rocco è stato anche troppo gentile con qualcuno.
Molti erano abituati ai Dv che incassavano e basta,
La musica è cambiata.
Rocco è diventato il mio idolo.
Invito i tifosi particolarmente quelli di curva
Che invocavano l’arrivo di un personaggio che parla chiaro ed è appassionato,
A dare dimostrazione del loro appoggio a Commisso.
Non posso pensare che siano dalla parte dei “giornalisti’ presi di mira.
W Rocco!!
Maggio 14th, 2021 alle 20:55
Mi sembra di rivivere gli ultimi due anni dei DV, risposte piccate, permaloso all’eccesso, la colpa è dei giornalisti, ma se invece di Joe mettesse gente che sa di calcio forse non eravamo in queste condizioni, facciamo ridere, almeno con i fratellini per svariati anni siamo stati in Europa, e c’era chi criticava i quarti posti magari ora ci farebbero meno schifo….
Maggio 14th, 2021 alle 20:58
La Fiorentina è FIRENZE…Fino a quando chiunque ne sia/sarà proprietario non comprenderà questo concetto, non potrà mai capire la fortissima ed incontenibile passione e l’attaccamento da “malato” dei tifosi viola…L’unicum Firenze–Fiorentina è vissuto nelle sue connotazioni storico–culturali. Il calcio viene concepito da noi tifosi viola come evento che travalica la performance sportiva e affonda le sue radici nell’identità della città”. Difficile quindi capire e spiegare che cosa sia la Fiorentina quando non sei di Firenze e non tifi per lei. Il legame che esiste tra città e squadra è fortissimo, sicuramente tra i più forti in assoluto tra tutte le città italiane. A Firenze tutto si può accettare tranne la mediocrità
Maggio 14th, 2021 alle 20:59
Ah dimenticavo :
Non mi pare proprio che Rocco abbia incolpato i giornalisti per i risultati sportivi,
L’unico accenno è per il clima creato attorno a Iachini
E ha stra stra stra stra ragione.
Si è incazzato per altre cose
E ha fatto bene!
Maggio 14th, 2021 alle 21:01
Un personaggio veramente piccolo, piccolo.
Sarà dura con questo individuo.
Conferenza di una noia mortale, soliti concetti detti e ridetti decine di volte. Non una parola sullo scempio sportivo, sullo spreco dei tanti soldi spesi che tra l’altro ha sempre sulle labbra.
Solo caccia alle streghe e insulti pesanti.
Francamente imbarazzante.
Mi sento come Fonzie quando doveva dire: ; ma non resta che dire: . Roba da urlo!!!
Maggio 14th, 2021 alle 21:06
Rocco a mio avviso ha sostanzialmente ragione in quanto ha il diritto di difendersi dalle critiche che lui “ritiene” ingiuste. Ovviamente si può criticare la “forma” ma la sostanza resta. Da notare che la sua risposta è orale, quindi difficilmente confrontabile con quella scritta. Dovendosi poi esprimere in un lingua non completamente padroneggiata, possiamo concedergli ulteriori attenuanti. Non ha certo ereditato, poi, una Fiorentina brillante, di brillante c’era solo il bilancio. Diamogli tempo di programmare e realizzare un nuovo ciclo. Quanto ai giornalisti, con rispetto, è facile criticare il giorno dopo. Agire è molto più difficile.
Maggio 14th, 2021 alle 21:06
Premetto che a volte, quando sento certi giornalisti (Cecchi, Bucchioni) spengo la radio; ma dare la colpa del disastro viola ai giornalisti mi pare UNA FOLLIA! Chi l’ha fatta la campagna acquisti, un giornalista?! Chi ha confermato il DS, un altro giornalista?! Commisso è impazzito: le sue dichiarazioni sono assurde, folli… Oppure: non è forse un tentativo per trovare l’alibi alla conferma dell’attuale staff tecnico-dirigenziale? Ha pure detto che venderebbe! Magari!!! Di presidenti così ne facciamo volentieri a meno. Io ero a contestare i Pontello quando vendettero Baggio (che sarebbe rimasto viola per sempre). Bene: adesso contestiamo questo permaloso!
Maggio 14th, 2021 alle 21:10
Per me le critiche sono state anche troppo poche, tu ad esempio ti sei ostinato a dire che non rischiavamo la B (posizione orribile bdw). Io personalmente mi sono tenuto e non ho mai detto nulla sulla proprietà; in ogni modo le parole stanno a 0, sono stati 2 anni di puro calvario ed il prossimo o si svolta o Rocco può fare fagotto (possibilmente Prade’ out adesso).
Maggio 14th, 2021 alle 21:11
Sguazza nella mota? Nomi e cognomi grazie.
Per il resto, e sto ancora finendo di ascoltare, che mal di testa…..
Maggio 14th, 2021 alle 21:12
Ha ragione Immonda Bestia, ci sono ottimi professionisti e personaggi incredibili, come in ogni settore, ma sono sempre i secondi che fanno incavolare e Rocco si è tolto macigni dalle scarpe. Generalizzare è sbagliato ma…….
Maggio 14th, 2021 alle 21:24
Molto semplice: non sapendo come giustificare gli evidenti fallimenti di questa prima parte della sua gestione, il signore in questione la butta in caciara. Bordate contro la stampa, bordate contro i fiorentini brontoloni che non sono entusiasti (ma come si permettono!!) di ben due salvezze consecutive!!!
A proposito: se volete la Fiorentina compratela voi…dove è che l’ho già sentita questa frase….?!?
Maggio 14th, 2021 alle 21:25
È un Populista, e ai Populisti non piace essere criticati. Fosse stato un politico il titolo sarebbe stato ‘‘ Prove Tecniche di Dittatura’
Maggio 14th, 2021 alle 21:27
A Firenze si parla troppo di Fiorentina; per riempire le ore di palinsesto, date voce a troppe persone / troppe opinioni e, tu stesso David, hai difeso spesso interventi nella tua radio molto discutibili, con la scusa di rispettare le idee di tutti ma, di fatto, esacerbando gli animi.
Certo… come si dice a Genova, Commisso ha “cagato fuori dal bulacco” però, se non ricordo male, anche i DV portarono in tribunale Prizio.
E allora… sempre colpa dei presidenti?
Maggio 14th, 2021 alle 21:29
Nella vita faccio il micro imprenditore , un microbo rispetto ad un uomo da 7-8 mld di dollari ma ho imparato a non accampare scuse di fronte alle sconfitte . Va bene difendere la squadra , i dirigenti ma allora il presidente dovrebbe spiegare gli acquisti senza senso di alcuni giocatori e i risultati sportivi . Non basta dire ho speso tanti soldi se poi arrivi esimo , per due anni di fila rischi di retrocedere e ti ritrovi in conferenza stampa a dare la colpa ai giornalisti dei tuoi insuccessi . Nel lavoro come nello sport se fai tutto quello che devi fare mettendoci impegno, passione e competenza poi i risultati arrivano . Se accampi scuse e trovi mille giustificazione ai tuoi insuccessi sei solo un perdente e mi meraviglio molto che Rocco cada in questi scivoloni . Lo facesse uno che non ha la sua competenza imprenditoriale potrei anche capirlo , ma lui mi ha veramente deluso con l’uscita di oggi . Speriamo solo che il suo orgoglio sia pari alla sua permalosità altrimenti ci aspettano stagioni tristi …
Maggio 14th, 2021 alle 21:29
…nani levatevi davanti, per la mia rabbia enorme mi servono giganti!
… e soprattutto non cercate di strumentalizzare il vostro dissenso coinvolgendo i tifosi.
La rabbia di Rocco è solo per voi!!!
ammetto che i primi minuti dell’intervista sono stati sconvolgenti…..ma questo perchè mi aspettavo da quanto letto (già sempre qui casca l’asino, le aspettative indirizzate da chi ne sa quanto me) di ascoltare argomenti di campo, cosa ben lontana dall’idea di Rocco.
Ascoltando in differita, l’ho volutamente ascoltata tutta, con calma.
E sono stati 1 ora e 48 minuti di interesse unico.
Se qualcuno ha ancora dubbi, è senza speranza.
Rocco ogni volta ha usato con toni perentori e ai limiti della foga emotiva, argomenti che hanno fatto farfugliare tutti gli interlocutori, che a rotazione si confrontavano sui temi che lui poneva.
…nani, appunto…..e infatti puntuali arrivano i comunicati chiamando addirittura in causa la federazione e la lega…..
Come i bimbi, chiedono aiuto a babbo, RIDICOLI!!!
Brillavano per assenza i bubatori seriali o le grandi firme, che poi con calma, dietro le loro scrivanie e le telecamere, spaleranno merda su Rocco, pavidi, senza palle, come solo i vigliacchi sanno agire.
Rocco incazzato, emozionato, dispiaciuto, amareggiato, ilare….ma sempre un Rocco vero, genuino che guardava e esprimeva il suo disprezzo guardando in faccia il suo interlocutore.
Rocco è il mio presidente!
Scelgo Rocco tutti i giorni della settimana, lo critico, ma scelgo Rocco tutti i giorni, comprese le domeniche!
Da Rocco comprerei un auto usata, da …………………(mettete voi il nome), no!
Maggio 14th, 2021 alle 21:33
Sono un boomer, fiorentino e come tale da sempre viola. Mai mi sono sentito così lontano dalla proprietà della mia squadra; e non è un errore grammaticale inserire un aggettivo possessivo per una cosa che non possiedi. Perché la Fiorentina non è una cosa, è passione ed appartenenza, come tante volte scritto. Non mi sento di delegare la mia passione e la mia appartenenza alla mia squadra ed alla mia città ad un Presidente che in quasi due ore di one man show si rifiuta di rispondere a qualsiasi domanda e si limita ad attaccare con toni e modi che non mi appartengono tutte le persone che gli si parano contro. Non ho detto giornalisti, ma persone; perché meritano rispetto anche coloro che non la pensano nella stessa maniera,anche avessero detto bugie, e vi sono altri modi, sempre nella fermezza ma con educazione, con cui rispondere. Non è con i soldi, con le prescrizioni o salendo sul predellino che si è leader di un movimento positivo come è o dovrebbe essere il tifo buono.
Maggio 14th, 2021 alle 21:37
Caro David,
il vostro assurdo corporativismo, sarà la vostra rovina prima o poi.
Alle gente comune siete venuti a noia….e anche te per quanto bravo e intelligente, quando prendi cappello su questi argomenti ti appiattisci al livello dei soliti noti.
Ricordo i tempi della Piaggio, quando i sindacalisti a tutti i costi volevano difendere gli assenteisti seriali, un bel giorno la gente si stufò e persero credibilità.
Credibilità che per me, avete già perso da tempo.
Risposta
Ma io non lo sapevo che era una partita, posso dartela vinta e tenermi la mia vita
Maggio 14th, 2021 alle 21:38
Io trovo il comportamento di Commisso ingiustificabile. È più da tifoso che da presidente.Certo la passione che ha potrà rivelarsi utile quando passata la sfuriata si renderà conto di aver bisogno di voi e dei tifosi viola… Come delle persone che hanno maggiore esperienza di lui sul calcio. Auguriamogli buona fortuna… soprattutto per la nostra squadra viola che seguo dai tempi di Montuori, Julinho….
Maggio 14th, 2021 alle 21:39
Penso che anche se in modo irruento abbia totalmente ragione.
Si sentono e leggono cose così offensive nei confronti di dirigenti, giocatori, allenatori, società che giustamente lo hanno fatto infuriare.
Cose che scrivono anche i tifosi, me compreso, con una piccola differenza noi siamo tifosi voi professionisti.
Inoltre qualcuno è andato oltre il limite, vedi il titolo idiota Rocco Benito, che penso lo abbia offeso a morte, titolo x il quale nessuno si è mai scusato.
Gli state sui coglioni e ve lo ha detto, o pensate di poter criticare solo voi?
Maggio 14th, 2021 alle 21:40
David risentiti le registrazioni, di uno dei giornalisti citati da Commisso, degli interventi fatti sulla tua radio e poi se sei onesto intellettualmente non puoi non dare ragione al Presidente. Vedrai le bufale dette, smentite e ridotte ogni settimana. Grande Commisso Grande Fiorentina
Maggio 14th, 2021 alle 21:48
Speriamo bene,ma sono francamente molto preoccupato. Su qualcosa il nostro presidente può avere, anzi sicuramente ha ragione, ma buttare tutto in una gazzarra simile, non riesco a capire, che vantaggi, possano venire a noi. Ha fatto qualche nome, mettendo magari alla berlina qualcuno, ma reputo che il suo monologo d’oggi, ci porterà solo guai. Mi aspettavo un sunto, di questa brutta stagione, non magari il nome del nuovo allenatore, ma il perché di certe scelte. Nulla di tutto ciò,
mi ero sbagliato e alla grande. A questo punto, sono convinto che l’arrivo del nuovo mister, sia il vero punto centrale, del progetto Fiorentina. Speravo disperatamente
in Sarri, come nuovo allenatore, ma forse l’uomo giusto per noi, è davvero Gattuso. Non perché sia al livello di Sarri, ma per cercar di far capire al nostro presidente, come muoversi nel mondo del calcio. Il presidente è sicuramente una brava persona, ma forse quelli che lui ha qui da noi e paga, “forse non gliela raccontano giusta”. Se non ci riesce, una testa dura, ma un uomo vero come Gattuso, non so chi potrebbe riuscirci.
Maggio 14th, 2021 alle 21:53
Ma te l’hai ascoltata la conferenza? Quando mai ha dato la colpa ai giornalisti della stagione negativa? Era arrabbiato per le cazzate che scrivono (balla di Sarri inventata di sana pianta), per le critiche distruttive, per l’ accanimento il dileggio dei giocatori (vedi dichiarazioni di venuti, un fiorentino) Rocco ha ragione e ve ne ha dette anche poche. E anche te stai tentando di buttarla in caciara, Rocco non ha mai dato la colpa a voi dei mancati risultati. È incredibile , e poi vi stupite se si incazza! A Rocco!!!
Risposta
E ridagli
Non ho detto che ha dato la colpa, ma mi devi spiegare cosa c’entrano i giornalisti sui risultati della Fiorentina, argomento che avrebbe dovuto essere l’oggetto dell’incontro e che magari sarebbe interessato di più ai tifosi
O no?
Maggio 14th, 2021 alle 22:01
Shintawaza prima ti stimavo
Ora sono un tuo fan!
Grandissimo post il n 37!
Un abbraccio!!
Maggio 14th, 2021 alle 22:01
Caro David,
Mai e poi mai mi sarei aspettato una sceneggiata come quella di stamani. Ci sono rimasto male. Come tifoso e come Fiorentino. Un ora e mezzo di follia. Un delirio che supera anche quello non cui Vittorio millantava “mezzi illimitati” Per la viola. Che tristezza
Maggio 14th, 2021 alle 22:01
La ragione è dei bischeri… chissà cosa voglio dire….
Voglio dire che domani tutto questo seminato non avrà né capo né coda. Non vedo né capo né coda, presidente.
Con cose di questa importanza, è vitale un traduttore, è vitale parlare in una lingua di cui si ha completa padronanza. Due ore di discorsi estremizzati. Per il bene di chi?
Buonanotte e Buona Fortuna.
Maggio 14th, 2021 alle 22:02
Totalmente dalla parte di Rocco
Maggio 14th, 2021 alle 22:06
Ma questo incontro a casa di Sarri c’è stato o no????
Perche a me su questo mi ha convinto che fosse una FAKE NEWS.
Maggio 14th, 2021 alle 22:10
Ma come mai nessuno ha notato che negli ultimi trent’anni nessun fiorentini ricco ha mai cavato un euro per comprare la Fiorentina ?
Siamo stati colonizzati da romani e da marchigiani ma i nobili o notabili fiorentini si sono tutti ben tenuti alla larga.
Finché non è arrivato Rocco, un italo americano: forza leoni da bar Marisa con il caffè pagato, frugarsi e versare la caparra, poi potrete criticare la gestione di una squadra ma con i soldi vostri.
Per quanto riguarda i giornalisti, prendere il caso Vlahovic: prima tutti a dire che era un brocco, che doveva fare la gavetta ed a criticare la società che aveva affidato l’attacco ad un ragazzo di vent’anni.
Ora che Vlahovic è uno dei cinque giovani più forti in Europa, gli stessi giornalai a criticare la società perché non gli rinnova il contratto.
E Rocco dagli cinque milioni ma no sei ma no dieci…
Tutti soldi degli altri.
Questo perché ?
Perché nella testa da bottegaio di qualche giornalaio (e Ricco ha fatto nomi e cognomi, Porzio e Calamai) criticare fa più visibilità che apprezzare o fare critiche ragionate.
E maggior visibilità significa più copie vendute no, anzi, più pagine di internet visitate e più pubblicità e quindi più incassi.
Rocco ha puntato il dito sul clima che si respira a Firenze e se cacciare qualche mercante dal tempo viola farà entrare più aria fresca, benvenuta.
L’aria fresca, non i mercanti.
Maggio 14th, 2021 alle 22:15
A Rocco gli sono girati(finalmente) i coglioni.
E’ permaloso? Puo’ darsi,ma è stato preso per il culo in ogni modo e maniera. Ha fatto degli sbagli? Sicuramente,ma li ha pagati di tasca sua senza rapinare gli abbonati,dato che stavamo tutti a casa. E poi,lasciatemelo dire,Firenze sta diventando come Roma,dove ci sono più radio e tv locali del cazzo,che non fanno altro che rompere i gabbasisi alle rispettive squadre h24.. Concordo ovviamente che ci sono giornalisti e giornalisti,come ci sono opinionisti ed opinionisti,dei quali anche si farebbe volentieri a meno.. Tra rancorosi,invidiosi,trombati ed incapaci,c’è ne sono da entrambe le parti.. Sono fortunato,e lo dico di cuore,di abitare lontano da questo clima di merda che pervade la mia splendida città,splendida ma ove albergano piccoli personaggi. Auguro a coloro che smerdano ciclicamente Firenze e La Viola,di andare di corsa affanculo e senza l’inno..
Poi la diamo a Tutunci od ai grandi imprenditori di noattri. … Grande Commisso,anche se “poco garbato” ha detto quello che io mi aspettavo dicesse da mesi. E ora portaci anche quel “terrone” di Gennarino,almeno farai il paio..forza Rocco.
C.te UdF
Maggio 14th, 2021 alle 22:18
Caro David, intervengo con un po’ di imbarazzo conoscendo la tua proverbiale permalosita’ ma non posso non esprimere il mio pensiero molto vicino a quello di Rocco.
Come ho già privatamente scritto all’amico Saverio in risposta al suo articolo, purtroppo certi giornalisti spesso scovano col lanternino polemiche dannose e poi si dimenticano di smentire. Oppure soffiano su fuochi fatui per un clic in più.
Col Sig. De Ponti in passato mi sono spesso accapigliati per questo motivo. Poi ho tolto il suo sito dai miei preferiti.
Prizio, purtroppo ci ha rimesso le penne coi DV.
Rocco, che non ha interessi in Italia, ha vendicato i DV che non potevano permettersi altrettanta libertà e neppure avevano il suo carattere e si trinceravano dietro i famosi “rosiconi” e “mamme Ebe”
Non possiamo, con la scusa dello spirito fiorentino, permetterci di sbeffeggiare e dileggiare chiunque ci si avvicina con la mano tesa. Non tutti sono disposti a porgere l’altra guancia e sopportare le nostre battute salaci.
Perché fare scoop faziosi divulgando il suo secondo nome. Perché appellarlo “calabrese” col solito sussiego di superiorità.
È non tutti sono disposti a far passare sotto silenzio illazioni sul loro operato e non accettano far diventare verità il falso.
È credo anche che abbia portato alla ribalta il disagio dei suoi uomini, di campo e di scrivania, difendendo all’esterno contro tutti, come un capo fa. Poi sono certo che nelle segrete stanze diversi sono saltati sulle sedie. Se tanto mi da tanto.
Certo i toni sono stati forti e in parte esagerati, ma credo volutamente per giocare una volta per tutte a carte scoperte.
Adesso cercate di ricomporre il mazzo, e allontanate dal tavolo chi bara.
MT
Maggio 14th, 2021 alle 22:24
Corporativismo da una parte:”…i giornalisti non possono criticare per statuto il pezzo di un collega…” e dall’altra arroganza estrema del ricco che ci ha fatto un piacere, secondo lui, a comprare la Fiorentina e per questo si permette di dare cartellini rossi, censurare a sua scelta, interrompere la comunicazione.
Che pena.
Unica soddisfazione, nome e cognome di giornalisti che fanno veramente il male della squadra per scandalismo, gossip, vendita di pubblicità a tutti i costi e che tutta la categoria difende, cercando di rendere difficile scegliere il bravo dal cialtrone.
Però in fondo la domanda è: si, ma Pradè?
Maggio 14th, 2021 alle 22:25
Modi sbagliati, ma anche silenzio da parte dei giornalisti nelle ripetute volte in cui Commisso ha chiesto perché quando si dicono cose non vere, poi non lo si ammette.
Così va il mondo, non solo nel giornalismo.
Imbarazzante in chiusura quando ho sentito dire che per statuto, i giornalisti non possono fare critiche a colleghi.
Maggio 14th, 2021 alle 22:27
Fa tenerezza commisso. Che non capisca di calcio ormai è appurato e ne avremo una terza riprova l anno prossimo. E che a Firenze non capiscano nulla di calcio in molti ci sono dimostrazioni ogni anno che passa. Questo blog contribuisce appieno.
Corporazioni, lobby, mafie, bisteccai…..che pochezza di pensiero. Lui che viene dagli steits il paese più democrahahahaha…….non ce la fo a dire una bischerata così. Ma d altra parte ce ne sono di imbecilli che gli danno ragione perché è cresciuto con la mentalità americana. Gliel hanno ficcato in testa dalle elementari che sono i più bravi….. Poracci.
Che tenerezza rifarsela con i giornalisti per giustificare la propria incapacità. Come se i giornalisti o presunti tali di Firenze fossero gli unici sulla faccia della terra a comportarsi come tutti sanno. Evidentemente le piazze di Torino, Milano, Roma e ancor di più Napoli devono stare su Marte. Gli unici giornalisti cattivoni sono a Firenze. Ma poi se arriva gattuso, con un testone di questo calibro che pensate ai fiori d arancio???
Ora che i tifosi sono tutti a pene duro per questa pagliacciata vedremo se la prossima stagione il godimento continuerà…..
Maggio 14th, 2021 alle 22:30
“Chi ama la Fiorentina ha un bisogno disperato di un presidente come Commisso.”
David Guetta, Pentasport, 13.5.21
Una frase che, dopo i due anni vergognosi della sua gestione, ho trovato così surreale che me la sono segnata.
Posso chiederti se la diresti ancora oggi?
Io di quest’uomo mi vergogno già da tanto tempo, ma penso sempre al detto “Dio li fa e poi li accoppia”. In questo caso lui e i fiorentini (tifosi e giornalisti).
In quale altra città, meglio con quale altri tifosi e giornalisti, potrebbe permettersi un atteggiamento arrogante, offensivo, sprezzante come il suo?
Io penso solo qui a Firenze. Anzi, ne sono convinto.
Il giornalista medio fiorentino è per me sotto il livello della decenza. E quindi merita il trattamento che gli riserva mr. “Io so’ io e voi nun siete un cazzo”.
Dovete essere più proni di quanto non siate stati. Dovete imparare a essere come lui vi vuole. Altrimenti, cartellino rosso.
Noi tifosi fiorentini siamo invece i più beceri, cialtroni, boccaloni d’Italia. Tutti chiacchere senza nemmeno distintivo. In una parola, i più bischeri. E ci facciamo prendere per il culo da uno come questo signore che è venuto qui per fare un business andato male e che della Fiorentina non gliene frega nulla. E che la Fiorentina lascerà a pezzi (dal punto sportivo).
Ma nonostante la sfilza di cose incredibili che ha fatto ha con sé ancora schiere di tifosi.
Ce lo meritiamo tutti Rocco Benito Commisso.
Anzi, non ci meritiamo altro.
Maggio 14th, 2021 alle 22:31
Leggo sul sito della nazione: ordine e sindacato giornalisti, le parole di Commisso sono inaccettabili. David, di a tanti tuoi colleghi che si sentono offesi di guardare la reazione della grande maggioranza dei tifosi che al contrario le condividono appieno. Youtube ore 22 circa; oltre 300 commenti alla conferenza stampa e la quasi totalita’ appoggiano il pensiero di Rocco. Non vale x te David ma forse sarebbe opportuno che quei tuoi colleghi facessero ogni tanto un po’ di serena ed umili autocritica.
Maggio 14th, 2021 alle 22:31
Ridicolo, ma non stupido. Non ha fatto rendiconti, non ha preso impegni. Ha sollevato un gran polverone, sotto il quale non è rimasto nulla, se non una grossa tensione con gli organi di informazione, che non gioverà certo alla Fiorentina.
Maggio 14th, 2021 alle 22:32
Caro David anche se personalmente non ti conosco ti ho sempre stimato sia per la tua correttezza professionale che bravura nelle radiocronache. Sono abbastanza vecchio per ricordare bene entrambi gli scudetti viola, il primo ero un ragazzo ma mi è tornato in mente un commento di mio padre verso un suo amico:”Questi criticano anche dopo uno scudetto vinto con 13 punti di vantaggio” disse indicando un giornale locale. Il secondo invece me lo ricordo bene, studiavo all’università e giocavo a pallavolo mi ero da poco fidanzato ed il mondo era tutto rose e fiori. Lo scudetto fu la ciliegina sulla torta ma anche allora qualcuno non era in sintonia…
Insomma Commisso non è uno scemo anzi e lo dimostra la sua carriera imprenditoriale. Se fa quelle sparate le fa a ragion veduta credo o no? Premetto che non ho visto la conferenza né in diretta né in registrazione e quindi non mi permetto di dare giudizi definitivi ma da quel che ho letto qui ed in giro mi sembra chiaro chi dovrà fare un mea culpa. Buona serata.
Maggio 14th, 2021 alle 22:40
Lasciamo tranquillo Commisso e teniamocelo stretto altrimenti non so dove andremo a finire, pensateci almeno, oppure che voi abbiate
tanti soldi per rilevare la Fiorentina ………..
Io sto con Rocco.
Maggio 14th, 2021 alle 22:43
Il perché si ostini a parlare in questo italiano stentato, su argomenti così delicati, per me è un mistero. Che non ci sia nessuno che lo fermi, che lo faccia riflettere anche. Potrebbe scegliere qualcuno per portare avanti le sue battaglie? Non sarebbe meglio? Se anche questo, dopo neanche 3 anni è arrivato al “compratela voi fiorentini” io qualche domanda, davvero, me la farei.
In 2 ore di Pentasport sarebbe stato giornalisticamente uno scoop sentire parlare qualcuno della Fiorentina, il direttore della comunicazione o qualcuno che riportasse i toni dove dovevano stare e che ti permettesse un contraddittorio. Spero tu lo abbia cercato fino all’ultimo, perché anche io ho avuto la stessa sensazione di SHINTAIWAZA quando non vi ho sentito ribattere più di tanto in conferenza stampa, preparando la gran cassa su siti, giornali e radio.
Maggio 14th, 2021 alle 22:43
Dall’accoglienza di”Magnifico Messere” allo schiaffo bruciante di oggi basta ed avanza per far scompisciare dalle risa Pallotta ed il resto d’Italia.A breve capiremo le reali intenzioni del tycoon sul futuro Viola.Non ha piu’ alibi,non gli sara’ permesso di continuare il trend di questi due anni.Si dice che dopo la tempesta torni sempre il sereno: auguri Fiorentina!!!
Maggio 14th, 2021 alle 22:44
Per me Commisso è stato bravo, bravo a sviare per la milionesima volta l’attenzione da quello che è l’argomento principale: le imbarazzanti prestazioni della squadra, la inadeguatezza della rosa, la mancata sostituzione del giocatore più forte (meno simpatico, ma questa è altra storia) ceduto l’ultimo giorno di mercato, l’assenza di un progetto tecnico. Prima i colpevoli erano coloro che gli avevano ceduto la Fiorentina, poi Montella, poi l’amministrazione locale, poi magari ha pensato di poter provare a dare qualche colpa anche a Prandelli, poi… poi da qualche mese ha tirato fuori dal mazzo i giornalisti, distribuendo cartellini gialli e rossi, fino a decidere oggi chi abbia diritto a parlare in sua presenza ed etichettando singole persone come in una lista di proscrizione. Lui non sbaglia mai, il proprietario non fa mezza parola di autocritica, singolare per un grande imprenditore. Forse quando troverà nello specchio di casa non il solo colpevole, ma una delle principali concause dei fallimenti sportivi degli ultimi due anni, allora forse avremo la speranza di girare pagina.
Su oggi. Non sono un giornalista, non conosco dinamiche ed obblighi che vi sono una volta accreditati, ma oggi, dopo l’intervento di Brunella Ciullini, ho sperato che tutti voi lasciaste Commisso ad ascoltare la propria voce. Da solo.
Maggio 14th, 2021 alle 22:48
Comunque quello che mi fa veramente schiantare dal ridere è quello che fa i comunicati dell’ordine dei giornalisti. Qualunque cosa succeda, ma qualunque, il comunicato è sempre:
“Parole inaccettabili”
Maggio 14th, 2021 alle 22:49
Mi è sembrato di risentire il mio boss,quando ha cannato l’organizzazione in fabbrica e doveva salvarsi il c…
Però se mi convince che Boateng,Badelj,Borja,kokorin ecc..li hanno comprati i giornalisti,vengo anch’io a Firenze a contestarli.
Le puttanate posso tranquillamente non leggerle o sentirle! La viola con i pseudo calciatori di questi due anni ci devo ancora lavorare per riuscire a non seguirla.
Maggio 14th, 2021 alle 22:50
Non sono d’accordo. Commisso si è assunto eccome la responsabilità dei risultati sportivi di quest’anno. Riguardate bene la conferenza. Non solo ha ammesso come errore di aver mandato via Iachini, ma ha anche detto che “ci sono stati tanti errori all’interno della società” per quest’anno deludente, aggiungendo a più riprese di essere anche lui deluso. Penso sia proprio questa la mancanza di onestà a cui lui si riferiva.
Anche qui è stata riportata una dichiarazione diversa dalla sua. Questa mattina sono stati usati toni forti, ma si è trattato di critiche al giornalismo e a certi giornali e giornalisti perché hanno detto bugie, insultato persone e fatto del male alla squadra. Se i giornalisti non trovano giusto quanto detto da Commisso che rispondano in merito a questi contenuti. Non ad altro. E proprio in ciò che Commisso ha accusato certi giornalisti di non essere fino in fondo corretti.
Maggio 14th, 2021 alle 22:54
Te lo lascio scritto qui ma avrei dovuto telefonare oggi in trasmissione. Quando Loreto discuteva con Brovarone il ragionamento era questo: Brovarone dice “spesso i giornalisti tirano mota senza una base di fatti” e Loreto rispondeva “vabbè ma la gente è libera di non ascoltarli”. Eh no eh!!! Ma come?? Se un giornalista dice una cosa falsa che coinvolge persona, la sta danneggiando PUNTO (senza che sia necessariamente una cosa nel penale). E se quella persona si incavola ha ragione. A me non è piaciuto affatto il tono di Rocco, ma su diversi contenuti aveva ragione eccome.
Tu (giornalista generico) non scrivi INVENTANDOLO che io ero a cena con Tizio o Caio, sennò mi girano le scatole eccome. Sennò anche Rocco può dire “chissà che interessi hanno dietro questi” e voi dovreste stare zitti perché la gente è libera di non ascoltare Rocco, e invece giù comunicati e scandalo. Coerenza!
Maggio 14th, 2021 alle 22:54
21 marzo 1999, Los Angeles, ora imprecisata della sera: Roberto Benigni ha appena vinto l’Oscar al Miglior Film Straniero per La vita è bella, e si trasforma in un poltergeist di molestia. Usa il corpo di Steven Spielberg come asta per ergersi sulla platea, sale sul palco zompando come una macchietta, tiene un discorso in inglese maccheronico infarcito di battute scrause e citazioni di Dante.
Il pubblico è entusiasta, ma fra le poltroncine si nota anche un breve, incontrollabile accesso di insofferenza. È quello di Gianluigi Braschi (potete vederlo qui), produttore del film. Il fremito di chi pensa, fra sé e sé, che Gian Burrasca non faccia ridere, non sia gioviale, non incarni la voce impertinente delle verità scomode. Gian Burrasca è solo fastidioso.
Ecco: se si dovesse rappresentare quel grande rimosso dell’Italia odierna che è l’antipatia latente per i toscani, e per quello che la Toscana rappresenta, io sceglierei questa immagine di Braschi. Più dello sfogo di Stanis La Rochelle in Boris.
L’idea di fondo è che i toscani siano invadenti, triviali, ossessivamente campanilisti, con un senso dell’umorismo provinciale e rozzo, e un’ingiustificata e cinica arroganza.
Stiamo parlando ovviamente di stereotipi, ma che esista questo sopito e lieve grado di fastidio di molti italiani, da nord a sud, per i toscani non lo dico io, ma molto semplicemente Google. Se si digita sul motore di ricerca “i toscani sono,” fra i primi risultati escono “antipatici,” “maleducati,” “cattivi.” Che è un po’ il sunto dell’opera di Curzio Malaparte.
In quanto toscano questa sorta di diffidenza (silenziosa o manifesta che fosse) l’ho avvertita spesso fin da piccolo, quando facevo la conoscenza di persone di altre regioni. Come ad esempio le madri lombarde e piemontesi dei miei amici al mare, che sembrava si aspettassero che dicessi qualcosa di inopportuno ogni volta che aprivo bocca. O quando, all’università, conobbi un ragazzo barese che ci tenne a precisare, preventivamente, che non dovevo prendermi confidenze non richieste. “Io sono un po’ permaloso. Sai, voi toscani, eh eh…”
Ma li ho sempre capiti. Perché questa immagine è stata cementata a livello nazionale da una delle più grandi disgrazie mediatiche avvenute in questo paese: i comici toscani (anche se l’avvento del Giglio Magico di Renzi non ha certo migliorato le cose).
un articolo su un giornale online: VICE
da imparare a memoria.
Maggio 14th, 2021 alle 22:55
Impedire di fare domande no.
Commisso sarà stato anche irruento, ma le critiche brutte/offensive alla squadra e all’allenatore di turno ci sono state.
Senza fare nomi, sia da parte dei giornali ma anche tifosi, ci sono state eccome le critiche senza motivo invece di sostenere.
Maggio 14th, 2021 alle 23:00
Una società seria, in caso di bufale, smentisce sul sito ufficiale e, in caso di danni d’immagine, querela. I critici e le boiate ci sono sempre state, Batistuta già ceduto 10 volte, Signori alla Fiorentina, Marco Bode già a Firenze ecc ecc. e parlo di 25 anni fa. Solo che non c’erano i social, i siti internet e l’unico opinionista erano Ciuffi, Tarzan ecc.
E se Commisso parla di “gioca gioca” e di “cappellino”, ha letto i tifosi non i giornalisti.
Maggio 14th, 2021 alle 23:07
Comisso ha fatto il capo e ha difeso tutti i suoi uomini demoralizzati dall’andamento della stagione e da 1 anno di sfottò.
Pesante con gli amici dello scrittore di letterine o compagni di merende.
Chi in società è amico del gruppetto non deve stare molto tranquillo.
Maggio 14th, 2021 alle 23:12
Mi è piaciuta la sparata di Commisso? Forse no ma mi sono divertito.
I giornalisti non sono al soldo degli editori nonché uomini di affari?
Credo proprio che diversi non siano liberi in quello chr scrivono, per necessità o per servilismo non so.
Sono convinto che non tutti i giornalisti siano dei parassiti, come erroneamente poni la domanda, ma ce ne sono eccome, sono quelli che hanno meno professionalità, quelli che si attaccano alla parte che più gli conviene, dei parassiti insomma.
L’idea che mi sono fatto vedendo tutto da fuori Firenze, è che l’ambiente che ruota attorno alla Fiorentina, sia terribile, pesante, pronto a criticare anche a prescindere chi tenta di fare qualcosa,anche sbagliando. I motivi? Non lo so, convenienza, invidia, noia, protagonismo.
Certo non si può fare di tutta un erba un fascio, molti giornalisti fanno il loro mestiere onestamente esprimendo la propria idea anche duramente.
Evidentemente la misura era colma, per tante cose scritte inopportunamente o troppo violentemente sulla fiorentina, sul mister, giocatori, presidente.
E il presidente è sbottato esageratamente, sguaiatamente ed era evidente che aspettava il suono del gong per partire all’attacco come un toro inferociti, che tira giù tutto quel che gli capita sotto.
Ma la Fiorentina, ha fatto risultati penosi negli ultimi due anni non per colpa dej giornalisti o dei tifosi, ma per un’evidente disorganizzazione di fondo e scelte sbagliate, a mio avviso, da parte di dirigenti e tecnici e non scordiamoci dei pedatori viziati e mediocri.
E li spero che il Presidente faccia dei correttivi e imposti il futuro in modo migliore di quanto visto finora. E oggi quasi non ne ha parlato e ciò mi lascia preoccupato.
Ma voi giornalisti capaci e professionali, forse vi dovreste fare qualche domanda, invece di sbottare corporativamente a difesa dei peggio.
Un saluto
Lucky
Maggio 14th, 2021 alle 23:16
Sentire Tenerani balbettare come un ragazzino non ha prezzo, non credo che sia colpa solo dei giornalisti .. ma una bella pettinata alla “ cricca “ ci stava tutta.
Non dico che tutti la meritavano ma siete sempre i soliti 7/8 che gestiscono, almeno fino ad ora, il tutto facendo bello e cattivo tempo.
Oggi si è vista la differenza tra mentalità italiana e mentalità americana.
Risposta
Scusa, il bello è il cattivo tempo in che cosa?
Io gestisco una redazione di 12 persone che ha un solo compito: essere credibile e avere ascolti che premettano la sopravvivenza economica di tutti
Non mi sono mai interessate le crociate corporative
Maggio 14th, 2021 alle 23:24
La vita è una ruota che gira, alcune volte sei sopra, altre sotto.
La categoria dei giornalisti ambirebbe, pretenderebbe, esigerebbe di stare sempre nella parte alta, ma ogni tanto succede che arriva uno che fa saltare il banco e l’accusatore di professione si ritrova sul banco degli accusati.
Giusto? Sbagliato? Corretto? Scorretto? Democratico? Antidemocratico?
Non lo so e onestamente non mi interessa neppure saperlo, ma credo che sia sempre utile finire nei panni altrui per capire come ci si sente.
E se per una volta da giudicanti di professione certi tuoi colleghi si sono ritrovati giudicati non se ne prendano a male. Ringrazino piuttosto il cielo che, fino ad ora, se l’erano sempre cavata.
Risposta
Guarda che io da anni mi prendo striscioni, cori e vaffanculo vari senza mai piangere, fare la vittima o gridare al complotto
Ti sfido a trovare qualcosa del genere nel blog o nei miei interventi ala radio
Se non volevo essere giudicato, facevo altre cose
Su quello che fanno o pensano gli altri non me ne frega sinceramente niente
Maggio 14th, 2021 alle 23:35
Per me è un idolo!!!
Comunque non ha incolpato i giornalisti per i risultati della Fiorentina, hai detto un’ inesattezza.
Risposta
Guarda che ti sbagli, io ho solo chiesto cosa c’entrano i giornalisti con i risultati della Fiorentina, che avrebbe dovuto essere l’oggetto sella conferenza stampa.
Non che ha dato la colpa ai giornalisti.
Maggio 14th, 2021 alle 23:36
Ha ragione al 100% Rocco.
Io infatti mi auguro che il Torino di Cairo retroceda.
E poi non è possibile che in questo Paese si possa criticare tutti tranne i giornalisti
Maggio 14th, 2021 alle 23:39
“Firenze è piena di rosiconi” Diego docet ma forse parlava solo della stampa anche lui.
Maggio 14th, 2021 alle 23:39
Ho ascoltato tutta la conferenza è mai come oggi mi sono vergognato del presidente della Fiorentina. Una conferenza oscena, io ho sempre stimato Commisso ma da oggi per me può turbare anche in America La libertà di parola è sacra, lungi da me difendere alcuni giornalisti che spesso fanno a chi la spara più grossa, ma togliere la parola a questo o quello oppure dare cartellini rossi a chi non la pensa come me è da regime totalitario e per me non fa bene. Ma secondo me ha impostato così la conferenza per non dover giustificare 2ANNI DI NIENTE ASSOLUTO. Se spendi soldi e non ti diverti o sei masochista o sei incapace…..e per me questo gruppo dirigenziale non è all’altezza di Firenze. Forza Viola con o senza Commisso. Quando si dice passare dalla ragione al torto, caro Rocco avrai fatto tanti soldi ma l’educazione vale molto di più di tutti i tuoi soldi.
Maggio 14th, 2021 alle 23:40
Io penso, ma veramente lo penso .. che il buon Commisso sia il peggior Presidente caratterialmente parlando dei gli ultimi 50 anni della nostra Fiorentina.. arrogante, saccente, permaloso, maleducato … se non mi ricordo male qualche anno fà aveva provato a prendere anche il Milan .. quindi x lui è solo esclusivamente un business .. che al momento manco gli riesce fare !! Speriamo a bene .. ma la vedo bigia almeno che tutti voi giornalisti e tutti noi tifosi gli si dica all americano che lui è il più bravo, il più forte, il migliore Presidente che la Fiorentina ha mai avuto nella sua storia !!
Maggio 14th, 2021 alle 23:42
Mah,questo pezzo da “vittime crocifisse” è piuttosto tragicomico.
Non lavorate in Myanmar, nessuno vi ha fatto niente. O le critiche non vi piacciono?
Maggio 14th, 2021 alle 23:49
Che tristezza,che mancanza di stile da tutte le parti in causa.La mia Firenze é caduta proprio in basso.Sarti,Magnini,Cervato,Chiappella,Rosetta(Orzan),Segato,Julinho,Gratton,Virgili,Montuori,Prini(Bizzarri).Presidente Befani(di Prato).Da allora non ho piu’ lasciato questa maglia Viola che negli ultimi anni si é veramente inzozzata.
Maggio 14th, 2021 alle 23:55
Ho letto tutte le dichiarazioni, ma ho ascoltato solo alcuni piccoli passaggi della conferenza stampa.
Sicuramente ha detto tante cose sbagliate ed in toni non consoni ad un dialogo civile.
Sbaglia quando cita lo Spezia. Sbaglia quando cita le presidenze dei DV, di De Laurentiis e di Lotito (lui ha comprato una società senza debiti e piena di calciatori che ne giustificavano ampiamente il prezzo di acquisto). Sbaglia quando si illude di avere un grande allenatore e un grande ds senza ammettere di aver fallito sul piano sportivo.
Ma sulla questione più calda, quella della stampa, ha pienamente ragione nel merito (non nei modi).
David, ti faccio una domanda. Ma ti sembra normale aprire i tre siti web viola aperti ai commenti e leggere da più di dieci anni offese a presidenti, allenatori, giocatori, dirigenti ?
Sono 3 testate registrate nel registro di stampa in tribunale che si permettono da anni di passare messaggi offensivi verso tutto e tutti. Il filtro semplicemente non esiste. Ti sembra normale ? Dietro ci sono giornalisti che avallano tutto ciò da anni in nome dei clic e del conseguente guadagno. I Della Valle sono stati offesi ripetutamente senza ritegno. E Rocco idem.
La tua posizione, come dice Immonda Bestia, è chiara. Tu ami la Fiorentina e si sente. Ma hai anche una responsabilità nello scegliere gli ospiti della tua trasmissione.
Uno può farla fuori dal vaso una volta, due … ma ci sono alcuni personaggi che la fanno fuori dal vaso sistematicamente da anni. E io ormai non vi ascolto più perché per me è tempo perso stare ad ascoltare questi personaggi da circo.
Leggo che non sono il solo che ha smesso di ascoltare e leggere di Fiorentina.
L’attacco alla stampa è stato sicuramente brutale, ma dopo una comprensibile reazione di pancia da parte vostra, forse sarebbe anche il caso di farsi un’esame di coscienza (parlo in generale) e cercare di invertire la rotta, mettendo fuori chi gioca sporco.
Maggio 15th, 2021 alle 00:04
L’uomo è permaloso, su questo non ci piove. E forse non ha i presupposti culturali a impedirgli di esternare senza cadere nella più grossolana scorrettezza. I Della Valle talvolta si offendevano, ma le loro reazioni, confrontate con lo show di oggi, erano british. Ma che egli fosse così era palese da subito, non vedo elementi di sorpresa. E ha ricevuto forse un decimo delle critiche che prendevano i predecessori, almeno fino ad oggi. Chiudere il microfono in faccia a qualcuno che non ti piace è assolutamente liberatorio, ma imperdonabile eticamente parlando, e temo che scavi un solco non recuperabile tra Commisso e la stampa. Diversamente, non sembra esserci lo stesso atteggiamento nei confronti del pubblico, che pure è pesantissimo anche più dei giornalisti nei commenti da tastiera. Altrove ho sentito Polverosi scettico sulla possibilità di convivenza con Gattuso, noto per dire quello che pensa. Mi sembra un non problema. Commisso non ha mai messo bocca sul lavoro degli allenatori, lui ce l’ha davvero solo e soltanto coi giornalisti e/o oplnionisti. E sbaglia due volte. Perché la stampa va rispettata in primis; e perché non va troppo sopravvalutata in secondo luogo. Lui da troppa importanza a tutto ciò.
Maggio 15th, 2021 alle 00:06
Però questo è benaltrismo… non mischiamo 2 cose completamente differenti.
Su Rocco e le sue reposnabilita sulla squadra ho gia parlato e detto tutto quello che c’era da dire, si gli aveste fatto le domande che erano da fare forse non saremmo a questo livello
Capitolo Rocco vs giornalisti
Sto con Rocco tutta la vita
A prescindere che questa polemica non fa che il gioco della stampa che almeno avra s un po’ di tempo qualche cosa da scrivere, Rocco ha tutte le ragioni di essere incazzato e quello che è successo dopo con le accuse DELLA CASTA non fanno altro che confermare la mia opinione.
Rocco si è presentato con una lista scritta a penna con nomi e cognomi di giornali e giornalisti e da oggi è il mil eroe.
Quello che si dice si sconta, quando non è corretto, come ha giustamente fatto notare l’a ico Mario T.
I nomi poi sono sempre quelli, lo erano con DDV e lo sono con Commisso, …Bucchioni, Petri e compagnia bella la mediocrità del giornalismo fiorentino che poi si stizzisce quando si sente attaccato.
E ora sarà un massacro, ho gia letto articoli di Bucchioni, Polverosi omini miserrimi che partono al contrattacco
Devo dire che questo thread ti fa o ore David, ti tieni su una posizione moralmente piu elevata senza scendere nell’arena, cosi non posso dire del tuo Loreto dal quale ho sentito dire cose raccrapiccianti
Giornalisti come ristoranti ?
Me è impazzito o cosa?
Ma ha studiato un minimo di giornalismo?
Ma dove la mettiamo l’etica, dove lo mettiamo il rispetto per il lettore, la deotologia, il rispetto per le persone chiamate in causa??
Ma che paragone del caxxo è se in un ristorante mi danno un piatto che non mi piace non ci torno???
Basta con le bufale, basta con i sentito dire, basta basta non ne possiamo piu.
Possibile che un giornalista che spara una bufala grossa come una casa mettendo anche in imbarazzo terzi non debba mai pagare???
Ma di cosa parliamo?
Ti sembra normale che una testata come Vilanews (per dirne una) durante il calciomercato accosti almeno 90 giocatori alla fiorentina solo per ottenere visibilita mediatica, il famoso click…magari ha letto l’indiscrezione nel muro del cesso dell’Autogrill accanto al numero di telefono di quello che cerca compagnia …
Ma che razza di giornalismo è…?
Ma vi siete scordati quando chiamavare non a mo di scherno ma di spergio i DDV ciabattini, braccialini braccialetti, marchigiani in senso dispregiativo fino a farli volutamente sembrare “buchini”….?
Quante volte l’ho sentito anche nella tua radio?
Solo che i Della Valle che avete cosi tanto bistrattato ed insultato fino a praticamente cacciarli con le parole da Firenze, erano troppo dei signori per mandarvici pubblicamente, a parte le dovute e sacrosante denunce che tutti conosciamo, questo no, questo non le manda a dire, questo ogni giorno si appunta la lista, poi quando è piena fa una conferenza dove voi non ho idea di cosa vi aspettavate, e vi giudica uno ad uno, per tutto quello che gli avete fatto.e detto.
Detto questo, purtroppo Rocco non mi è assolutamente oiaciuto per il trattamento riservato a Prandelli, ha dimostrato una volta di lou di non capire nulla di calcio, le medie lunti cosi senza manco vedere le squadre affrontate non contano nulla, conta che Iachini ha lasciato la squadra in confusione mentale, giostrando a cazzo tre attaccanti senza dare fiducia a nessuno, e senza Prandelli Dusan non sarebbe esploso e senza Dusan saremmo a lottare ancora per salvarci se non matematicamente in B.
Rocco parla del suo staff e non si accorge che lo hanno salvato 2 giocatori di Corvino, anzi dei Della Valle (facciamo 3 con Castro),
Sono queste le domande che un giornalista serio avrebbe dovuto fargli, invece ho sentito le solite domande idiote dell’asilo: rinnova Dusan? Quando tutti sanno che la trattativa sara lunga… chi viene come allenatore, quando tutti sanno che Gattuso è sotto contratto… ci dice degli obiettivi? Che è in assoluto la domanda piu stupida che un giornalista possa fare .
Chiedetegli di fare un progetto, chiedetegli di puntare sui giovani, di cercare talenti e non pensionati bolliti, ci sarebbero mille cose interessanti da chiedergli rispetto alle solite domande senza risposta.
È giusto che non abbia fatto parlare alcuni giornalisti?
Non lo so, e mi frega il giusto, penso che una persona possa fare quello che vuole, c’e un contratto per cui debba far parlare tutti? Non credo, dico solo che aspettarsi dichiarazioni di calcio (e l’ho scritto prima della conferenza) in questo periodo bisogna essere proprio ingenui…a meno di non voler sentire le solite frasi di circostanza assolutamente inutili
Commisso non mi piace per tante cose, ma se da oggi ci deve essere una guerra senza frontiere tra Commisso ed il giornalismo fiorentino, allora
JE SUIS COMMISSO (tout la vie)
Vdz
Maggio 15th, 2021 alle 00:21
Fossi stato Rocco, sarei stato più signore ed avrei anche ricordato con più serenità che, come ha detto più volte, deve imparare e nell’imparare è difficile non sbagliare… MA: sotto tanti punti di vista Rocco ha ragione.
La gratitudine dovrebbe comportare pazienza e sostegno almeno per tre, quattro, cinque anni, non per un mese o due. Invece, fin dal principio, c’è stata una pressione incredibile, troppa malizia e molta cattiveria. I soldi non sono un problema, deve comprare ibrahimovic, higuain ecc… deve prendere sarri sennò…. montella deve essere cambiato, questo prima che iniziasse il campionato. La riconferma di iachini è un dramma… questo lo stesso giorno della riconferma non alla 5a sconfitta consecutiva – e nell’anno del Covid- faccio per dire…
Deve mettere uomini di calcio, però Dainelli e ed Antognoni, per esempio, non sono uomini di calcio; oppure, se lo sono fanno finta di stare in società…
Ed ancora, non deve parlare dello stadio perché non va bene… è un cow boy, un terrone, è lo zio d’america. Benito, amico di trump, se non prende sarri o gattuso non vuole investire…
Chi semina vento raccoglie tempesta dice un proverbio…
Fate un bell’esame di coscienza ed un passo indietro poi potrete giustamente pretendere lo stesso da Rocco…
A proposito David, io non ho rinvenuto nelle norme relative al codice deontologico dei giornalisti una norma che imponga ad un giornalista di non criticare un collega, se questi dice o fa qualcosa di palesemente sbagliato… ti prego di indicarmela se c’è
nel frattempo cito:
«È diritto insopprimibile dei giornalisti la libertà d’informazione e di critica, limitata dall’osservanza delle norme di legge dettate a tutela della personalità altrui ed è loro obbligo inderogabile il rispetto della verità sostanziale dei fatti, osservati sempre i doveri imposti dalla lealtà e dalla buona fede. DEVONO ESSERE RETTIFICATE LE NOTIZIE CHE RISULTINO INESATTE O GLI EVENTUALI ERRORI. Giornalisti e editori sono tenuti a rispettare il segreto professionale sulla fonte delle notizie, quando ciò sia richiesto dal carattere fiduciario di esse, e a promuovere lo spirito di collaborazione tra colleghi, la cooperazione fra giornalisti e editori, e la fiducia tra la stampa e i lettori».
Il giornalista:
a) RETTIFICA ANCHE IN ASSENZA DI SPECIFICA RICHIESTA, CON TEMPESTIVITA’ E APPROPRIATO RILIEVO LE INFORMAZIONI CHE DOPO LA LORO DIFFUSIONE SI SIANO RILEVATE INESATTE O ERRATE;
Doveri in tema di informazione sportiva
Il giornalista
a) non utilizza immagini ed espressioni violente o aggressive. Se ciò non fosse possibile, fa presente che le sequenze che saranno diffuse non sono adatte al pubblico dei minori;
b) evita di favorire atteggiamenti che possano provocare incidenti, atti di violenza o violazioni di leggi e regolamenti da parte del pubblico o dei tifosi.
c)se conduce un programma in diretta si dissocia immediatamente da atteggiamenti minacciosi, scorretti, razzistici di ospiti, COLLEGHI, protagonisti interessati all’avvenimento, interlocutori telefonici, via internet o via sms
cerchiamo di migliorare tutti: GIORNALISTI, TIFOSI, SOCIETA’ E GIOCATORI…
Forza Viola
Maggio 15th, 2021 alle 00:35
Zuccalà ha centrato nel segno. E non si tratta certo dell’ultimo arrivato. Quando Della Valle parlava di Mamme Ebe eravate tutti a dire che doveva fare i nomi. Ecco Rocco ha fatto i nomi e anche i cognomi. Se i presidenti sono criticabili dove sta scritto che i giornalisti non debbano essere criticati? Sono intoccabili? Io credo che quando affermano delle cose debbano prendersene la responsabilità e rispondere delle conseguenze. Ce ne sono alcuni che godono a far polemica. Quarta è già della Roma, Vlahovic già del Milan e Gattuso non viene perché non ha garanzie tecniche. È scritto nero su bianco. Una caccia continua al clic. Quando Italia Nostra ha fatto il ricorso però nessun giornalista è andato oltre le stigmatizzazioni formali, oltre il compitino. Nessuno che abbia avuto il coraggio di andare oltre per fare quadrato. Idem con la Mercafir. Nessuno che sia andato a chiedere conto di come mai fino a pochi mesi fa il Franchi poteva andare a farsi friggere e cadere a pezzi perché si doveva piazzare l’area Mercafir. Meglio prendersela con Rocco perché critica.
Maggio 15th, 2021 alle 00:37
LINUS@
non sprecare tempo e energia. spiegare.
Scommetto che il 50% di quelli che scrivono qui e sul web non ha ascoltato l’intervista e ha letto a malapena i titoli delle veline…..
Meno male c’è quello che vuole fare il crowdfunding: siamo salvi!!!
Maggio 15th, 2021 alle 00:39
Quindi Guetta sta giustificando il fatto GRAVISSIMO che suoi colleghi lo abbiano appellato BENITO. Dall’alto del diritto di pensiero? Davvero ci si scandalizza che Rocco si senta offeso? Come mai non viene commentata la questione degli scontrini mostrati al direttore del corriere fiorentino, che non solo non ritratta e non si scusa, ma prosegue con la linea editoriale. Questi i fatti presentati da Rocco e non sento una parola al riguardo, però siete tutti scandalizzati dal suo comportamento. Mi congratulo con lei che se su una testata giornalistica la appellassero DAVID ADOLFO GUETTA in relazione a come dirige la sua redazione, la prenderebbe con filosofia. PS. per quel poco di pentasport che ho sentito oggi pomeriggio siete stati INASCOLTABILI
Risposta
Il secondo nome di Commisso è Benito, io non mi sono mai sognato di di chiamarlo Rocco Benito, ma questa è la realtà
Su come possa essere stato usato dovete chiedere a chi l’ha fatto, io rispondo solo di ciò che dico e scrivo
Il mio secondo nome cmq è Dante e non Adolfo
Maggio 15th, 2021 alle 00:43
Commisso, con modi che non condivido, ha espresso concetti chiarissimi: alcuni giornalisti hanno infangato lui, i suoi collaboratori, i giocatori, gli allenatori. Ha sbagliato a sparare nel mucchio, ma poi ha anche fatto nomi e cognomi.
E non ha mai tirato in ballo i tifosi, quindi non vedo perchè dovremmo schierarci: in ogni caso, personalmente sono e sarò sempre dalla parte di chi nella Fiorentina ci spende soldi, tempo e risorse. Chi commenta da dietro una scrivania o una tastiera non fa nulla, quindi non rischia figuracce: troppo comodo giudicare gli altri così.
Credo comunque che ci voglia una bella dose di autocritica da parte di tutti.
Rocco ha messo tanti soldi nella Fiorentina, e da uomo d’affari deve chiedersi come mai i soldi spesi non hanno prodotto i risultati sperati, anzi.
Inoltre il primo a perculare Iachini è stato Pradè, ricordo ancora la frase “Beppe una squadra così forte non l’ha mai allenata”…infine, dicendo di aver accontentato i giornalisti con la sostituzione Iachini-Prandelli ha implicitamente riconosciuto un potere ai giornalisti/opinionisti che non hanno e non devono avere. Un’ammissione di debolezza inaccettabile per il presidente di una società di calcio.
I giornalisti, invece di indignarsi, dovrebbero fare un bel repulisti interno…faccio parte anch’io di un ordine professionale, e ruolo principale dell’ordine deve essere quello di tutelare il proprio buon nome. I miei colleghi che lavorano di cacca non solo screditano l’intera categoria, ma di certo non hanno la solidarietà di chi invece fa il suo lavoro perbene. Quei giornalisti sportivi che diffondono notizie senza fonte, solo per un click o una lettura in più, non meritano di esercitare questo mestiere.
I tifosi viola, infine, devono levarsi la spocchia di dosso: la Fiorentina non è Firenze, non ha lo stesso appeal internazionale della città che rappresenta, che comunque non è il centro del mondo. Siamo stati fortunati a trovare un presidente ricco e appassionato, con voglia di fare investimenti utili anche per il contesto cittadino, teniamocelo buono: basta con il “noi siamo Firenze” e coi discorsi “medaglina e via”, non c’è la fila di imprenditori disposti a fare calcio a Firenze, mettiamocelo in testa una buona volta.
FIlippo da Prao
Maggio 15th, 2021 alle 00:43
questa e’ la sua domanda che chide il suo post?
“”””Una sola cosa però vi chiedo e dovete accontentarmi: mi dovete spiegare cosa c’entra tutto questo con le ultime pessime stagioni della Fiorentina.””’
ma io le chiedo, lei si riferisce solamente alla gestione Commisso?
Dirigenze allenatori, giocatori ne sono passati tanti, e in tanti hanno sempre abbandonato la Fiorentina… giornalisti hanno il dovere di raccontare fare o fare una telecronaca. I tifosi hanno il privilegio di poter esprimere un giudizio.
Maggio 15th, 2021 alle 00:49
Adesso partirà la macchina del fango contro Rocco… cosa sia successo tra giornalisti e società lo sapete solo voi.
Una cosa o Rocco è impazzito o qualcuno della categoria deve fare un passo indietro…istituzioni comprese tra stadio e centro sportivo passando per ricorsi al Tar
Maggio 15th, 2021 alle 02:22
Da tifoso e Fiorentino mi sono vergognato.
Dopo una conferenza stampa di questo genere (che ha fatto il giro del mondo ridicolizzando per primo se stesso ma sopratutto l intero ambiente di Firenze) mi domando come possano i calciatori o un allenatore scegliere la Fiorentina.
Resto grato a Commisso per averci salvato dai Della Valle ma spero vivamente che non segua le loro orme, purtroppo oggi sembrava su quella strada!
Che tristezza
Maggio 15th, 2021 alle 06:28
Da una parte c’è Commisso, che tiene a dimostrare quello che ha fatto, dall’altra c’è una categoria che campa scrivendo per la maggior parte per frasi fatte e secondo modelli preimpostati.
Ne scaturisce che molti (troppi) di chi scrive lo faccia senza volontà denigratoria, ma con scarso talento, chi si ritrova descritto non lo capisce e, anzi, si sente toccato nel vivo.
Maggio 15th, 2021 alle 07:00
Un esempio di giornalismo corrosivo ?
Ma quando David Guetta, in telecronaca, smeleggia costantemente Essyeric o Biraghi con quei sorrisetto beffardi nella voce quando vengono schierati, fa bene al clima intorno alla squadra ?
O lo inquina ?
Ecco fatto nome, cognome e caso.
Risposta
Esprimo il mio pensiero su Biraghi o chi credo, se poi mi sono sbagliato lo dico
Non inquino proprio niente, commento
Il sorrisetto beffardo della voce, senza vedere niente visto che siamo in radio, assomiglia parecchio alla supercazzola con scappellamento…a sinistra
Se poi sono corrosivo, pazienza
Maggio 15th, 2021 alle 07:12
Che dire? di peggio del Presidente solo il monologo andato in onda dopo con l’ennesima puntata de “i dolori del giovane Berna” che ha messo in scena l’ennesima prova di ipertrofico egocentrismo, ma li abbiamo spento dopo 60 secondi
Commisso deve comprendere che purtroppo per lui l’opinione è libera e se non offensiva può e deve circolare in Italia come in America
A testimonianza di ciò la messa in onda regolare dei “dolori del giovane Berna”
Io che vengo da una famiglia di comunisti, ricordo bene la categoria dei giornalisti russi, li c’era un solo giornale si chiamava la Pravda, ovvero la “Verità’” se uno si permetteva di criticare Iachini perché a Napoli abbiamo preso sei goal con callejon e Ribery titolari e Vlahovic in panchina lo mandavano ai campi di rieducazione Magari al Presidente sarebbe piaciuto avere un unico pensiero ma anche noi vecchi comunisti abbiamo capito che non è giusto, non va bene, ed è sopratutto controproducente
Ps un abbraccio a quella giornalista Brunella mi sembra, unica che ha tenuto testa a Commisso e complimenti ai colleghi maschi tutti cuor di leone!
Maggio 15th, 2021 alle 07:15
Poi arriva Polverosi, che ha capito tutto, dandogli dell’Erdogan.
Bravo davvero, da persona intelligente quale è ha subito pensato di gettare acqua sul fuoco.
Una cima di giornalista.
Maggio 15th, 2021 alle 07:30
IO. STO. CON. I. DELLA. VALLE.
Maggio 15th, 2021 alle 07:40
Boia de! Rocco mi ha sorpassato da destra! Sono mesi, direi settembre, che sono in grossa difficoltà nell’ascolto del Pentasport. Lo scrivo qui sopra da tempo. Mesi in cui ascolto amaramente opinioni sostanzialmente unilaterali. Questo muro monolitico mi ha isolato e ho avuto grosse difficoltà a dire la mia. Eppure non credo di essere fuori dal mondo come opinioni, ma davvero non sono stato rappresentato da nessuno. Il che è molto strano visto l’ampio numero di professionisti che parlano in radio. Da settembre mi ricordo solo Italo Cucci dire qualcosa in linea con le mie opinioni, e non al Pentasport.
Ovviamente io ho la mia opinione più volta scritta qui in relazione all’inizio della guerra a Commisso e alla Fiorentina.
È tanto tempo che qualsiasi notizia viene interpretata univocamente in una sola direzione: screditare Commisso e la sua gestione. Prandelli dà le dimissioni peraltro spiegando ampiamente i motivi (e tra questi sottovalutato quello dell’ambiente)? “La società non lo ha difeso, lo ha lasciato solo”. Oltre a non essere vero (testuali parole di Cesare), è come se gli stupratori dessero colpa alla madre perché la figlia era in giro in minigonna.
Ma questo è solo un esempio. Il vero guaio è che una volta messa in circolo una fake news, una volta riverberata strumentalmente in giro, anche se viene smentita categoricamente, resta in circolo come puntello alle critiche e su di essa continuano, nel Pentasport senza contraddittorio, a basarsi le tesi più corrosive e dannose. I toni poi sempre da resa dei conti sono il segno evidente di un problema sottostante il giornalismo fiorentino. Io non so cosa c’è sotto, ma il monopensiero di quest’anno non l’avevo mai ascoltato in 33 anni di ascolto del Pentasport. Chi non criticate mai è invece Nardella e Giani, nei loro confronti c’è tutto un arrampicarsi sugli specchi per toglierli dall’imbarazzo su qualsiasi argomento. Usate lo stesso riguardo per Commisso…
Maggio 15th, 2021 alle 07:47
Il padrone non sbaglia mai e se sbaglia è colpa di altri. La Fiorentina è roba sua l’ha comprata con soldi suoi, quindi dite grazie sempre e comunque perchè eravate poeri disgraziati con le pezze al c..o ed ora grazie ai suoi soldi potete sperare in un futuro migliore. Chi scrive di Fiorentina campa per i suoi soldi investiti nel club quindi si adegui e sia riconoscente smascherando le false notizie che arrivano da una concorrenza sleale ed in conflitto di interessi.
Questo il riassunto del Commisso pensiero, io aggiungo poerannoi mi immagino che la prossima conferenza stampa consista in un rutto a favore di telecamera e microfoni. Cosa ci sia di divertente in tutto questo per i tifosi viola sfuggo a comprenderlo
Risposta
Divertente è il fervore di tutte le parti in causa
Si parla di calcio…
Maggio 15th, 2021 alle 07:56
Caro Guetta, la sua risposta a Jacopo #88 è davvero triste, specialmente arrivando da lei. Se Commisso si chiama Benito (io lo scopro adesso) di secondo nome è ancora più viscido sottolinearlo subdolamente, come credo qualche suo collega abbia fatto. È oggettivo? Sì, ma molti di noi (conta poco lo so) siamo venuti in suo sostegno quando l’hanno apostrofata ebreo, che credo sia altrettanto oggettivo, ma tutti sappiamo quale calunnia volesse portarsi appresso tale epiteto.
Risposta
Io infatti non l’ho fatto e nemmeno avrei permesso di farlo ad un giornalista della mi redazione
Non si tratta di risposta triste, ma oggettiva
Ed essere atto chiamato come secondo (o primo) nome Benito o Adolfo non è certo una colpa
Cerchiamo di darsi una calmata, tutti quanti
Maggio 15th, 2021 alle 08:06
Siete una casta e questa vicenda lo dimostra. Non accettate le critiche, le accuse. le stesse critiche e accuse che avete rivolto al Presidente. Oggi vi offendete allo stesso modo.
Risentitevi le dichiarazioni fatte nel tempo dai giornalista e.b. e poi tratte le conclusioni
Risposta
E basta con queste generalizzazioni
Io accetto tutte le critiche, se non mettono in dubbio la mia onestà intellettuale e la buonafede
Se hai delle critiche da fare a Bucchioni, scrivigli e lui ti risponderà
Maggio 15th, 2021 alle 08:14
Anche i giornalisti dovrebbero imparare ad accettare le critiche, seppur fatte in modo non corretto ma dettate dalla passione.
Purtroppo stare sempre dalla parte del microfono non educa i giornalisti a questo.
Chiunque può dire ciò che vuole, prendendosi la responsabilità delle proprie parole, senza poi nascondersi, altrimenti è la vera giungla.
Ai giornalisti dico di prendere le parole di Rocco come riflessione per fare meglio e non di cercare solo di contrattaccare.
Alè Viola
Maggio 15th, 2021 alle 08:15
Condivido in tutto e per tutto con Rocco Commisso il quale non mi sembra abbia detto che non vuole essere criticato ma non solo criticato, poi vorrei aggiungere che dopo la buffonata della mercafir ho rivalutato i della valle che alla fine se ne sono andati in quanto stufi delle vane promesse della politica fiorentina…Ora vediamo quanto ci mette a ristrutturare il Franchi. ..infine vorrei ricorda
Maggio 15th, 2021 alle 08:15
David Guetta al termine del suo post ha fatto una domanda precisa: come i giornalisti hanno contribuito alle due ultime stagioni della Fiorentina?
Nessuno di quelli che hanno scritto che il presidente Commisso ha fatto bene a fare nomi e cognomi dei rappresentanti dei Media a lui non graditi, ha risposto nel merito a Guetta.
Solo una masnada di persone che ha semplicemente giustificato il comportamento di Commisso ieri in sala stampa
La verità è una ed una soltanto, incontrovertibile: quello che è andata in scena ieri è stata una figura pessima, un momento di cui qualsiasi persona dotata di buonsenso, raziocino e sensibilita’, si è vergognato
Avere un presidente del genere provoca solo imbarazzo e turbamento
Commisso si è dimostrato non solo una persona anti-democratica perché ha interrotto molto spesso i suoi interlocutori o ha risposto in maniera sprezzante, ma anche uno totalmente privo di umiltà
I suoi atteggiamenti sono stati dittatoriali e dispotici
Piu’ che le opinioni, contano i fatti: la Fiorentina viene da due stagioni pessime, vergognose, disonorevoli
La società viola si è mossa malissimo sul piano sportivo, comunicativo, gestionale ed economico. Non sono pareri, sono fatti
Purtroppo una mancanza di cultura nella società, ed un pensiero politico (che va dai Cinque stella alla Lega, passando per Fratelli d’Italia), fa sì che si identifichi per le proprie colpe un nemico, prima che fare autocritica. In questo caso i giornalisti non graditi. Le liste di proscrizioni ricordano gli anni piu’ bui del nostro Paese.
Le verità vera è che Commisso si è dimostrato una persona inadatta a fare calcio, circondato da persone che o non lo sanno consigliare, o peggio ancora lo supportano nelle sue azioni e parole scriteriate
Il suo dividi et impera durerà per fortuna ancora poco. La sua strategia, mettere i tifosi contro stampa ed istituzioni nemiche, non sta funzionando, primo perché il fiorentino non si lascia abbindolare dalle parole, e secondo perché i risultati della squadra viola sono sotto gli occhi di tutti
Le premesse per un’altra pessima stagione ci sono tutte fin da ora, perché il presidente viola non ha capito o non ha voluto capire che nella vita solo facendo autocritica, e non cercando nemici esterni che giustifichino i propri errori, che si cresce. Puo’ essere ricco nel portafoglio Commisso, ma nessun dollaro compra l’educazione, il rispetto, il vivere in maniera civile. Tutto quello che è mancato nelle sue parole di ieri.
Provo sincera pena per quelli che Commisso lo giustificano: non c’è un solo motivo perché lo facciano, ed anzi ho paura perché chi lo fa, evidentemente è perché pensa che usando toni forti, alzate di voci e disprezzo dell’altrui pensiero che si fa strada nella vita
E’il fallimento della nostra civiltà: l’assenza di cultura, democrazia e rispetto delle regole. Ce ne siamo accorti ancora di piu’ in questo periodo di restrizioni da Covid con continue violazioni delle norme, e menefreghismo. Come siamo caduti in basso…
Maggio 15th, 2021 alle 08:22
PER IL 96:Hai perfettamente ragione,volevo scriverlo io .Tipico esempio di giornalista “intelligente. ”
Prese di giro ed offese nascoste sotto la voce “considerazioni “.Pensano che qua siamo tutti analfabeti.
Maggio 15th, 2021 alle 08:25
Io ieri mi sono vergognato come un ladro, dico la verità. Soprattutto quando ha chiesto il parche i giornalisti dei due giornali di Firenze non si accusassero a vicenda e mi pare che la risposta (credo di Giorgetti ma potrei sbagliare) che dice che esiste un albo professionale che protegge le varie categorie, impedisca questa malsana pratica dell’insulto. Se in America usa così va bene, ma siamo in un altro paese e se uno è strapieno di soldi non può arrivare e parlare male di tizio e caio così. Io sono stato educato a rispettare anche chi la pensa diversamente, lavoro in proprio e servo tutti, senza guardare politica, tifo, religione, colore della pelle. E mi pare David che ieri non si sia parlato affatto di calcio, ma me lo aspettavo e temevo prendesse questa piega, io sono tra quelli che quando arrivo’ ero contento, magari lo vedevo un po’ naif, ma nel mondo dello sport ci poteva stare un passionale. Ora sono solo imbarazzato.
Maggio 15th, 2021 alle 08:26
Caro direttore,mi dispiace che anche lei si sia accodato al novero delle code di paglia, e le dico che al posto di Commisso avrei detto le stesse cose
Risposta
Non mi sono accodati a niente, cerco di vedere un po’ più in l’audio dito, cercando di intravedere la luna
Se poi non ci riesco, mi spiace
Maggio 15th, 2021 alle 08:30
Conferenza Stampa degna di Cuba, Corea del Nord, Uzbekistan, Turkmenistan e del Peggior Trump.
Rocco può avere tutte le ragioni del Mondo, ma ha sbagliato toni e modi.
Maggio 15th, 2021 alle 08:31
maraschino pienamente condivisibile.
Maggio 15th, 2021 alle 08:34
Condivido pienamente le tue parole
Maggio 15th, 2021 alle 08:41
Non mi vergognavo così tanto dai tempi del “laureato “
Leggo sul blog che tanti difendono il tycoon.
È un po’ di tempo che scrivo c he la figura del Presidente cominciava a preoccuparmi. Il motivo era che quando rilasciava dichiarazioni, parlava di se in terza persona….strano.
Poi ieri con la sua dichiarazione è stato chiarissimo e ha sciolto ogni dubbio.
Ne è andato di mezzo anche Iachini , che nelle ultime dichiarazioni anche lui parlava di “Beppe”…
Tutti e due a scaricare colpe su altri. Bravi bel l’esempio di professionalità.
Inutile aggiungere altro,gli amici del Blog hanno fatto di meglio.
Poerannoi
Maggio 15th, 2021 alle 08:42
Soprattutto mi domando: chi scrive i testi per gli interventi a Commosso?
Maggio 15th, 2021 alle 08:46
Dall’intervento di ieri si capisce che ormai lui i soldi li ha fatti e se ne frega di tutto e di tutti. A me è piaciuto, non entro nel merito della diatriba con i giornalisti perché non mi interessa; Voi continuerete a scrivere e guadagnare comunque e Lui continuerà ad accumulare milioni comunque. L’unica cosa che mi interessa è che si vinca qualcosa.
ROCCO, FACCI VINCERE!
Maggio 15th, 2021 alle 08:49
Io ho seguito la conferenza di Commisso in diretta Facebook e sinceramente penso che tutto questo non fa e non farà bene alla mia fiorentina.
Riguardo alla libertà di stampa se l’Italia è al 41esimo posto nel mondo dopo il Burkina Faso evidentemente un problema c’è. Sulla stampa fiorentina penso che il problema sia troppa gente che parla in continuazione, anche quando non ci sono notizie, e allora diventa tutto un “secondo me” “io farei” “io lo avevo detto” come si può fare al lavoro con i colleghi o al bar o su questo blog ma in radio o in televisione si devono dare le notizie in primis e commentare solo quelle. Meno trasmissioni, meno persone.
Le offese non vanno bene mai però deve essere da ambedue le parti, invece a chi non piace si danno soprannomi, si fanno allusioni o sorrisini (non si offende solo con le parole).
Il 13esimo posto è colpa vostra? Sicuramente è colpa di chi ha costruito la squadra (ma voi non lo dite mai) quindi della società però voi avete contribuito a destabilizzare l’ambiente denigrando da subito l’allenatore perché a voi non piaceva e soprattutto perché volevate un vostro amico sulla panchina. Queste sono le cose che non vanno e che Commisso ha denunciato, in maniera sicuramente sbagliata ma ora forse lo abbiamo capito tutti che lui è soltanto un pochino permaloso😂 e menomale che i permalosi erano i DV.
Speriamo che tutti imparino dai propri errori.
Maggio 15th, 2021 alle 08:50
No David,
con alcuni giocatori non commenti, prendi per il culo.
E attraverso loro prendi per il culo chi ce li ha messi cioè società ed allenatore.
L’altra volta credevi che stesse per entrare in campo Maxi Oliveira perche non avevi visto bene chi si stava scaldando ed hai sghignazzato.
Anche questo è giornalismo inquinante.
Come è inquinante l’articolo di stamani di tal Cappellini su Repubblica che dà dello spaccone e dell’imbarazzante a Commisso che avrebbe dato la colpa PRINCIPALE della stagione ai giornalisti.
Rocco poi avrebbe reso la Fiorentina sgradita ai migliori allenatori, peggio della Longobarda e dell’allenatore nel pallone ed avrebbe detto che a Firenze non c’è gente ricca almeno quanto lui.
Vedi a quali livelli porta la tua lezione domenicale di smeleggiamento ?
Vedi a cosa porta sparare cazzate pur di difendere la bottega anche a prezzo della verità ?
Questo è giornalismo di distrazione di massa e se non ti / vi scocciano i cartellini rossi di Rocco beccatevi pure i miei.
Se te ne frega qualcosa, da ora in poi quando ospiterai Bucchioni, Calamai, Petri, Poesio, Polverosi, Cappellini et similia al Penta cambio canale.
Maggio 15th, 2021 alle 09:02
Che i giornalisti non siano liberi lo esplica chiaramente la faccenda stadio, pensando a come ogni volta screditino tra le righe l’opzione dello stadio a campi per chiari interessi personali/lavorativi, in sintesi siccome io lo stadio lì non lo voglio o non mi piace ci faccio campagna contro o evidenziando i problemi o parlandone il meno possibile.
Hanno tutti studi e redazioni a campo di Marte, sai che uggia andate a campi…
Maggio 15th, 2021 alle 09:17
Direi anche che molti di coloro che difendono Commisso a prescindere, e attaccano i giornalisti sempre a prescindere, esprimono una sorta di sentimento – veicolato e amplificato dai social – di rabbia e frustrazione verso qualsiasi ordine professionale che nell’immaginario collettivo viene identificato con il potere costituito, o ancora peggio con qualsiasi tentativo di strutturare e articolare il ragionamento su qualsivoglia argomento. Soggetti autoreferenziali, che non si rendono conto di vivere in un bolla che essi stessi hanno costruito e che scambiano per “verità”, e non accettano che la realtà invece possa essere articolata e complessa. E si identificano con la veemente arringa di Commisso in modo simile ai seguici di Trump quando aizza la “folla” con sentimenti anti-establishment, contro la scienza, contro qualsiasi cosa che assomigli ad un pensiero organizzato. E’ inoltre in questo modo si confonde la persona (cioè il giornalista, con la sua professionalità ed esperienza) con l’istituzione (la casta, che spesso tale è anche nel modo in cui è organizzato il sistema dell’informazione in Italia, a cominciare dall’ordine dei giornalisti fino ad arrivare alla catena di proprietà e partecipazioni azionarie delle varie Fiat o come cavolo si chiama adesso, Cairo, Della Valle ecc. nei giornali e nelle radio e televisioni).
Maggio 15th, 2021 alle 09:37
Cosa penso dell’intervento di Commisso, sia dei modi che dei contenuti lo ha già espresso..
Però….c’è un però
Come mai l’ambiente è corrosivo e lentamente autodistruttivo?
Abbiamo già visto tutto magari nei modi oggettivamente diametralmente opposti, ma come dimenticare la fine uscita del plastico o il passo indietro per uscire dalla Fiorentina di Diego!!!
Io sono certo che le regole fanno la differenza
Proviamo a fare una classifica con un punto di handicap, ogni 20 milioni di debito verso terzi (compreso l’auto finanziamento) nel campionato successivo al deposito del bilancio e vediamo cosa succede
Evitiamo di far iscrivere ai campionati chi non ha un centro sportivo e fra qualche anno, dopo aver fatto norme ad hoc, che facilitano l’acquisto o la costruzione di nuovi stadi di proprietà e vediamo che succede.
Non si tratta altro di partire tutti dalla stessa linea di partenza
Vi pongo un quesito
Se l’inter (Nella più nera delle ipotesi ) dovesse fallire, perché il presidente non onora stipendi e debiti, il campionato vinto, sarebbe regolare?
I giornalisti si dovrebbero preoccupare delle regole, dei fatti e riportare le notizie per quelle che sono
Come si fa ad incensare lo scudetto dell’Inter vinto con quasi mezzo miliardo di debiti? Senza raccontare anche questa verità
In formula 1 si corre tutti con la stessa cilindrata se qualcuno corre con un motore “truccato” viene squalificato
Ps. Sarebbe l’ora che qualche giornalista iniziasse a fare un’inchiesta sui soldi che i genitori pagano per far giocare i figli nei professionisti, compreso in primavera, perché tra qualche anno invece di avere un calcio scadente non ci sarà neppure un calcio di cui parlare
Maggio 15th, 2021 alle 09:42
vorrei solo parlare di calcio, visto che nessuno ne parla, io da tifoso viola da una vita (ho 75 anni) mi sono vergognato di quello che ha fatto la squadra viola in questo campionato. E questo lo imputo solo al presidente Commisso. Perché sugli allenatori e sui calciatori lui ha avuto e vorrà sempre l’ultima parola, e non essendo molto pratico di calcio, sta facendo danni. Basta vedere gli ultimi acquisti di gennaio,
Callejion e Kokorin. E se continuerà così, anche se è il suo diritto perché sgancia i dollari, ci aspettano anni di sofferenza se lui non cambia atteggiamento.
Maggio 15th, 2021 alle 09:45
Ovviamente David non intendevo niente di illegale e anzi sicuramente tu sei una delle menti (secondo me è anche se un po’ mi stai antipatico ti seguo per questo) più attive e brillanti e un tifoso mediamente intelligente come io mi ritengo io dovrebbe ,sempre secondo me, fare affidamento su giornalisti come te e sperare che non si apra una guerra santa tra Rocco e i giornalai.
Tutto questo per il bene della Fiorentina, stamani a mente lucida ho riletto e ascoltato quello che è accaduto ieri , Rocco ha sicuramente sbagliato i modi ma la denuncia che lui fa non è così simile ai vari rosiconi di Diego?
Sarebbe necessaria una riflessione da parte di tutti ed anche da parte dei giornalisti e giornalai che mai sono stati attaccati così direttamente e ferocemente e che stamani , non guardando nel viso Rocco lo sbeffeggiano .
Maggio 15th, 2021 alle 09:46
Imbarazzante e sprovveduto lui, imbarazzanti voi che fate le verginelle offese e che marcerete per mesi su questa intervista.
Ho sentito l’ordine dei giornalisti fare confronti regimi autoritari. Ma per favore…
Siete giornalisti sportivi non corrispondenti di guerra.
Che poi i gornalisti quando sbagliano chiedono scusa è una balla colossale. DA decenni sparate nomi improbabili ad ogni mercato e non ho mai sentito nessuno di voi scusarsi per una notizia falsa.
Maggio 15th, 2021 alle 09:47
Ero in auto e benché come te David, sapevo che avrebbe fatto uno show iracondo del tutto simile, non volevo davvero credere alle mie orecchie e ancor di più mi sono mancati i pensieri e le voci di Manuela e Sandro.
Maggio 15th, 2021 alle 09:49
Tutti imbarazzati … tutti delusi.. ha forse detto che se la Fiorentina va male è colpa dei giornalisti? Ha detto semplicemente quello che molti di noi hanno sempre pensato. Intorno al mondo Fiorentina gira una miriade di parsone che guadagnano soldi e hanno come unico argomento la squadra. Notizie inventate polemiche inventate solo per accaparrarsi qualche utente.
Mai una smentita mai un contraddittorio gente che parla e che si ritiene più competente di quelli che ci sono oggi che fanno le scelte. Io sono andato allo stadio una vita il clima è sempre stato molto diverso da quello che leggevo poi il lunedì sui giornali. I giornalisti che per deontologia professionale non possono dire che un collega ha pubblicato una fake …mi pare una gran cazz… ci deve essere qualcuno che critica ma ci può pur essere qualcuno che critica chi critica ? Va bene che uno può scegliere se vedere o no una trasmissione leggere o no certi giornali, ma anche inventare storie come sarri come juric e tante altre non è che accendono solo gli animi dei tifosi senza portare nulla di concreto alla causa ? Quando uno spende soldi dei suoi essere messo alla berlina non è che piace molto… e purtroppo questo è una cosa vecchia e già successo con DV è successo con CG, persino con Batistuta … guardate al passato e ditemi …qui il pettegolezzo è all’ordine del giorno e le casse di risonanza sono proprio i giornali e le TV…
Maggio 15th, 2021 alle 09:50
Qual è il compito di un giornalista? Fare informazioni o scrivere cazzate per vendere copie od ottenere click? Riportare fatti o inventarseli?
Nella stampa inglese distinguono tra reporter, opinionisti e autori di quello che chiamano sketch. Questi ultimi possono fare ironia e inventarsi iperboli giustamente perché chi li legge sa che si tratta di articoli ironici, di satira. Qui da noi invece si pensa che Benedetto Ferrara (che in UK sarebbe appunto considerato un autore di sketch) sia un giornalista nel senso di reporter. O che Bucchioni sia un reporter quando, al massimo, è un opinionista. Solo che in UK gli opinionisti possono venir criticati anche dai colleghi – e lo sono. Qui da noi invece vige il corporativismo più meschino. E se Commisso dice qualcosa contro Bucchioni lo accusano di essere Erdogan (il che rappresenta più che altro un’offesa alle vittime di Erdogan, sottoposte a ben altro tipo di trattamento di quello riservato da Rocco agli opinionisti travestiti da reporter).
E visto che siamo alle opinioni, ti dico la mia sulla responsabilità dei giornalisti per la situazione attuale delle Fiorentina: mai una domanda scomoda a Pradè in conferenza stampa (salvo poi fare i leoni da tastiera e scrivere articoli al vetriolo), tanti articoli ironici su Iachini e il gioca gioca che hanno creato l’atmosfera per il suo allontanamento all’ottava giornata di campionato (e qui Commisso ha fatto espressamente un mea culpa e ha ammesso di essersi fatto influenzare dall’esterno e di aver sbagliato), articoli a go-go su voci mai, MAI confermate su liti nello spogliatoio, ecc. (nei paesi dove i giornalisti sono seri, non si pubblicano voci di corridoio, ma solo notizie confermate), articoli inutili ma polemici come quelli sulle parole di Milenkovic, interviste a sedicenti addetti ai lavori che sparano panzane senza che il giornalista si senta in dovere di domandare quali sono le fonti o di verificare per conto suo (non sia mai che ci sia da lavorare sul serio, quando ci si può limitare a fare un copia e incolla). Purtroppo molti dei giornalisti che bazzicano intorno alla Fiorentina non meritano neanche questo titolo, con alcune eccezioni: tu, ad esempio, non daresti mai una notizia senza aver verificato le fonti. Però anche tu tieni in trasmissione gente che non ha nulla del vero giornalista. Rispetto delle opinioni, dici. Boh, non mi sembra che inventarsi notizie o seminare zizzania sia difendere un’opinione rispettabile, sinceramente.
Maggio 15th, 2021 alle 09:57
giorni fa mio figlio mi ha accompagnato a Pontassieve perchè dovevo prendere del vino da un amico. Al ritorno gli ho suggerito di passare dalla parallela oltr’Arno perchè volevo dare una occhiata alla nuova Sede deel Centro Sportivo Viola a Bagno a Ripoli.
Ho visto poco dalla strada,ma tutta l’area interessata è oggetto di lavori da più mezzi meccanici e operatori.
Nessuno dei precedenti proprietari Viola ha mai messo in cantiere un’opera di queste dimensioni. Guardare per credere!
GRAZIE ROCCO: i fatti tangibili nel tempo sono quelli che contano,la squadra potrà essere migliorata,basta avere pazienza e ne succedono di cose!
ROCCO il mio Presidente.
Chloro Dont
Maggio 15th, 2021 alle 09:58
1) non penso assolutamente che nessun giornalista sportivo ( almeno a firenze,in altre citta’ vedi roma,milano,non ci giurerei) sia al soldo di qualche editore o uomo d’affari,ma credo che alcuni,diciamo cosi,sono sensibili al potere politico,per esempio a me pare uno scandalo che si spendano 95 MILIONI DI EURO DI SOLDI PUBBLICI per ristrutturare il franchi,quando commisso ci metterebbe soldi suoi,da semplice tifoso percepisco che non c’e’la volonta’ politica di far fare lo stadio a commisso ( forse non e’ cosi’,mi sbagliero’ma l’idea che passa mi pare questa) e non ho letto o sentito nessun giornalista schierarsi apertamente con la fiorentina.
2) ogniuno ha il sacrosanto diritto di dire e scrivere,nei modi giusti la propria opinione,a maggior ragione un giornalista,come dici giustamente tu David,se uno non gradisce,puo’ semplicemente non leggere,o non ascoltare.
3) la colpa di questi due anni di nulla e’ della societa’ e quindi anche di commisso che ha scelto i dirigenti,lo sfogo di commisso e’ dovuto al fatto che lui sta dimostrando magari facendo errori,molto impegno,economico e di passione,ma da imprenditore che viene dall’ estero,vede solo ostacoli( la faccenda “italianostra” per esempio mi e’ sembrata ridicola e grottesca)
Maggio 15th, 2021 alle 10:03
Il crollo psicologico di Prandelli che poteva costare molto caro alla Fiorentina, ha un’origine certamente soggettiva, ma anche ambientale. Il litigio in diretta Sky col giornalista che riportava “voci di corridoio” sul presidente arrabbiato per il risultato (20 minuti dopo la fine della partita), con Cesare che domandava “l’hai sentito te adesso?” e la successiva affermazione di Prandelli “è dura lottare giornalmente contro l’ambiente”, danno un chiaro riferimento per capire come incidono i giornalisti sulla stagione sportiva della Fiorentina. Un battage antiviola in cui si mette sempre e solo in cattiva luce l’operato della Fiorentina, non può che fare del male alla squadra. Per poco non si riusciva nell’impresa di farla retrocedere con questo clima. L’esempio sono i mille interventi corporativistici di queste ore: se Commisso ha violato costituzioni, leggi, regolamenti condominiali, denunciate lo invece di fare vuote chiacchiere. Ci fosse un giornalista che dice che Commisso ha ragione! Bella pluralità di stampa sì.
Maggio 15th, 2021 alle 10:05
14/05/2021.
L’inizio della fine.
Maggio 15th, 2021 alle 10:10
Le due anime di Firenze sono sempre in lotta fra loro. Non esiste avversario esterno, ne Ovrebro ne Mughini ne Gasperini: il nemico è sempre in casa.
La liturgia è la polemica: ciò che è considerato ostruttivo nel fare di tante comunità è qui un valore celestiale, un sacro agire, un icona identitaria nel tempo.
I giornalisti, categoria specchio di chi li critica, sono i nuovi Della Valle, i nuovi clandestini, i nuovi capelloni, sono il nemico da dare in pasto al popolo, pur essendo loro stessi intimamente e profondamente popolo.
La solita Firenze incapace di stare ai tempi perché immobile nel suo Dna culturale di lotta intestina, immersa nel suo splendido passato di secoli di decadenza a spirale.
Adesso il capo populista ha aizzato i suoi seguaci contro la classe giornalista, già aizzante di suo storicamente, promulgando la sua lista di proscrizione a cui speriamo non segua il solito progrom.
Risultato? ovviamente indeboliti e pronti a nuova guerra santa come lo è stato per un paio di lustri nella gestione precedente. E intanto la società e la squadra arrancano da 3 anni. E il tifoso semplice, come posso essere io , non legato a logiche di convenienza, già penalizzato dal non potere accedere al “santuario” per esplicare la sua fede e con questo maledetto virus in corso, non vive il calcio con pathos.
D’altra parte ben venga chi fa il contropelo a chi pontifica con la penna. A chi in nome dei propri privilegi pensa di poter discettare sull’altrui azione. E soprattutto a chi pensa che informare debba essere subordinato al creare opinione. Come in un gioco di piccoli ricatti e dispetti velenosi. Solo una giornalista nella conferenza ha avuto le “palle” di riportare la discussione sulla squadra. Le donne sono generalmente due categorie sopra i colleghi maschietti.
Benvenuto Commisso Fiorentino. Che la polemica lasci ora il tuo corpo soddisfatto e che venga fuori finalmente il tuo lato imprenditoriale, che ti ha fatto acquisire una squadra di calcio a prezzi di saldo, anche sul comparto sportivo, che ne ha bisogno, credici.
Maggio 15th, 2021 alle 10:11
una sola precisazione mi urge, pur nel pieno rispetto delle altrui idee:
ROCCO IERI NON HA CONVOCATO LA CONFERENZA STAMPA PER PARLARE DI FIORENTINA, MA SOLO PER PARLARE DEL SUO RAPPORTO (da schifo) CON I MEDIA!!!!!
E SOPRATTUTTO, ROCCO NON HA MAI TIRATO IN MEZZO I TIFOSI.
Lo avete chiaro voi che continuate a scrivere che doveva parlare di “questo” o di “quello” o spiegare “questo” e “quello”?!?
Non ha per niente sviato il discorso sulle due annate da schifo, perché quello di cui voleva parlare, ne ha parlato, lasciando fuori ad ogni domanda l’argomento calcio (rimandando tutto fine campionato), ma facendo lui stesso domande al suo interlocutore, di volta in volta, sui vari argomenti………
Fantastica la sua analisi su Percassi, quando incalzando (Tenerani mi pare) domandava perchè se ha fatto benissimo gli ultimi 5 anni, non ha fatto altrettanto bene i primi 5…? ……..L’interlocutore balbettava cercando una risposta per questa analisi cosi semplice ma affatto sciocca.
E la risposta è semplice: perchè aveva bisogno di tempo.
E lui chiede: perchè nn ne volete concedere anche me?
Da tempo ho smesso di seguire programmi radio e tv sulla Viola.
E’ tempo di smettere di seguire e partecipare ai siti web.
PS -LINUS@ grazie, troppo buono!
Maggio 15th, 2021 alle 10:15
Ale 124…applausi!!!!
Caro David alla fine si… Si parla di calcio ma molti con “questo” calcio ci campano.
E se dovessimo fare un elenco come quello che spiega Ale 124 mi dici quanti dei tuoi addetti e colleghi può essere definito giornalista? Vi do qualche spunto:
Inchiesta sulla mercafir 1 (con i dv)
Inchiesta sulla mercafir 2
Inchiesta sull’area di castello
Inchiesta sui compensi dei procuratori
Domande dirette al ds
Inchiesta sul ricorso al tar per il centro sportivo
Inchiesta su come l’Inter e il Milan intendono pagare i prossimi stipendi
Inchiesta sui giri di presunte tangenti nel calcio giovanile
Questo sarebbe giornalismo.
Tutte le altre attività si chiamano “a caccia di click” e la professa il 99,5 per cento di chi scrive di calcio. E, caro Loreto, non è come al ristorante… C’è una cosa che si chiama professionalità, o correttezza, o meglio cultura.
Io penso che Commisso sia uno dei peggiori al momento presidenti della fiorentina, ma certo non ha fatto il ridicolo come alcuni tuoi colleghi tipo il Bennucci ad esempio. E la ciliegina sulla torta è il comunicato dell’associazione di categoria:quello si fa morire dal ridere. Ho sentito tutta la conferenza e tranne due o tre le domande erano le solite trite con l’apoteosi finale “lei non può offendere i giornalisti”. Perché????
Maggio 15th, 2021 alle 10:20
Io credo che Commisso debba essere adeguatamente contestualizzato nella sua situazione personale: abituato com’era a fare impresa negli USA e trovandosi poi catapultato in una realtà completamente diversa, molto più difficile, molto più “attenzionata” a livello passionale.
Si possono condividere o meno le cose che ha detto, ma merita di essere compreso nella sua posizione.
Poi ha detto anche cose incontestabili ed una in particolare: quanti fiorentini bravi a criticare sarebbero disponibili a prendere il suo posto? La domanda è retorica e la risposta scontata: zero!
Firenze dal punto di vista calcistico è un pentolone che ribolle continuamente e si consuma, parecchio peggio di qualsiasi altra realtà, se si rapporta alla dimensione effettiva, al bacino di utenza.
Firenze è Firenze, ma un conto è la storia di civiltà della Città, altra cosa è la possibile dimensione attuale, a livello di economia in generale: vogliamo/possiamo paragonarci a Milano/Roma/Torino/Napoli? Purtroppo non è possibile, perché la nostra dimensione è quella di Bologna e di Genova (che nella storia hanno pure vinto entrambe più scudetti), che ormai sono costantemente nella parte destra della classifica, quando non in B (e Genova ha due squadre).
Vogliamo parlare delle difficoltà anche solo per il Viola Park, che è oggettivamente un’ottima riqualificazione della zona ed invece subisce una guerra come se fosse un ecomostro? O dello stadio, che è un ammasso di vecchio cemento in dissoluzione, per quanto fosse innovativo e splendido alla sua epoca, ma che viene esageratamente trattato come se fosse Palazzo Vecchio? E lo stadio, piaccia o non piaccia, è questione centrale (come lo era per i precedenti proprietari).
Quindi Commisso va compreso (perché anche lui ha sofferto, avuto paura, quanto e più di noi; avendo, a differenza nostra, investito un sacco di soldi) e soprattutto merita fiducia per il prossimo futuro (e di meglio per adesso non troviamo: almeno siamo certi della sua solidità economica, molto più di altre proprietà importanti, ad iniziare dall’Inter scudettata).
Quindi siano i giornalisti a dimostrarsi professionali abbassando i toni per primi, senza cogliere l’occasione per buttare benzina sul fuoco! Soprattutto quelli che vogliono il bene della Fiorentina.
Maggio 15th, 2021 alle 10:26
Tuttojuve: Commisso shock, vende la fiorentina e vuole 335 milioni
Violanews: intervista di Commisso peggio della Longobarda
Premesso che violanews non lo guardo più per i complimenti tra cookies e altro, ma il primo titolo come li inquadri nella professionalità dei giornalisti?
Saluti
Maggio 15th, 2021 alle 10:26
La risposta a Jacopo #88 è da rabbrividire. Sai benissimo che fatti oggettivi sono spesso usati come veicolo di disprezzo, arroganza e sopraffazione (sei ebreo, sei un comunista, sei un vecchio, sei un omosessuale e così via all’infinito). L’intenzione comunicativa non è nel fatto oggettivo ma nell’uso che ne viene fatto. Mi sento stupido a dover specificare una tale ovvietà, ma certe difese corporativistiche – soprattutto da chi ha la tua storia – sono francamente incomprensibili.
Maggio 15th, 2021 alle 10:27
Rompimenti non complimenti
Ci mancherebbe
Maggio 15th, 2021 alle 10:56
COME Mai nelle domande che poni lasci sempre quella che VI riguarda ?
E’ lecito riempire giornali o TV con notizie NON vere ? Ah dimenticavo, quello fa parte del “circo mediatico; l’autocritica seria e una giusta riflessione sul vostro lavoro, non riguarda la vostra categoria !
Maggio 15th, 2021 alle 11:02
Tempo 6 mesi, non di più, ci manda tutti al diavolo.
Ci scommetto la testa.
Maggio 15th, 2021 alle 11:17
Il problema Davide è anche capire chi all’interno della società viola gli passa certe informazioni che fanno credere a Rocco che tutti complottino contro di lui e contro la società.
Ho trovato sballati i paragoni con gli altri presidenti e i loro risultati.
In malafede i paragoni sui costi d’acquisto.
Ingiusti i riferimenti a Prandelli e il peana su Iachini.
Da persona disinformata i riferimenti a giornalisti come Basile e Bucchioni che in realtà ne parlano mediamente bene.
Maggio 15th, 2021 alle 11:27
La cosa più divertente è quando nelle trasmissioni radiofoniche, anche nella Tua, qualcuno chiama in causa un giornalista… gelo in studio, subito ci si affretta a difendere la categoria, guai a dire male di un giornalista, lesa maestà.
Maggio 15th, 2021 alle 11:37
Si è vero più che una conferenza stampa è sembrata una puntata di Forum… Forse un aula di tribunale sarebbe stata più idonea per discutere di tali questioni però è anche vero che facendolo in tali sedi molti tifosi sarebbero rimasti all’oscuro riguardo controversie che sono determinanti per il benessere dell’ambiente e la continuità di un rapporto sereno e cooperativo tra la proprietà e tutto ciò che la circonda.
Detto questo e detto ancora che è un nostro destino avere presidenti superpermalosi, è ovvio che quando due fili scoperti si toccano si genera il fatidico corto circuito,.. non a caso il presidente che grullo non è (anche se qualcuno lo vorrebbe far passare per tale in tutti i modi e qui anche un maestro indiscusso della parodia satirica diventerebbe permaloso, soprattutto se deve anche pagare moneta sonante per sentirselo dire) ha citato la costituzione Americana in contrapposizione con quella Italiana, una costituzione progressista e liberale che per forza di cose va a cozzare con quella italiana dove ancora viene ritenuto lecito e democratico associarsi in cooperative massoniche o rifugiarsi in sbarramenti burocratici (il riferimento al colore giallo delle gru è stato delizioso,qui è tutto giallo vi piace il giallo ah) per difendere i propri interessi di cortile…
Sul lato sportivo ha espresso tutti concetti pienamente ed oggettivamente corretti cioè che ci vuole tempo per costruire una squadra vincente, per capire gli errori commessi, per fare aggiustamenti in corsa (nemneno l’Inter di Moratti con centinaia di miliardi di investimenti profusi ha vinto qualcosa nei primi anni) non ha mai detto che gli errori fatti nella creazione della squadra sono stati determinati dalla stampa tutto al più che l’ingerenza di essa ha potuto agevolare la diffusione di uno stato d’animo più tormentato nei giocatori che è cosa ben diversa…
Prima di insultare e fare della maccheronica e vernacolare ironia su un uomo che ha ancora la fiducia e l’audacia finanziaria nell’investire in un mondo aberrato come quello del calcio contemporaneo, i giornalisti ed i tifosi dovrebbero riflettere che il dopo Rocco potrebbe essere silenzioso e freddo come una lapide cimiteriale
E pur di non vederla mi tengo anche Pradè…. Certo che Pradè….
Maggio 15th, 2021 alle 11:46
E però… I DV erano scarpaioli, Commisso il mattonaro… Siamo davvero sicuri che l’ambiente Fiorentino sia così sano e propositivo?? Tutti bischeri tranne i fiorentini che al momento opportuno si sciolgono come neve al sole???
Io qualche domanda me la farei..
Maggio 15th, 2021 alle 11:47
@ David Guetta: interessante, scrivi il post iniziale alla prima persona plurale. Commento scrivendo alla terza plurale, evidentemente parlando di certi tuoi colleghi e non di te (altrimenti sarei stato chiaro e diretto) e mi rispondi alla prima singolare.
Se non ti interessava quello che facevano i tuoi colleghi sarebbe bastato scrivere un post alla prima persona singolare.
Non capisco questa tua autodifesa sotto il mio messaggio.
Risposta
Boh…
Comunque tanto e’ inutile: continua pure ad attaccare, sinceramente non mi importa
Da sempre dimostri livore nei miei confronti, ma va bene così
Se non ci fossi avrei un ascoltatore in meno
Maggio 15th, 2021 alle 11:52
Una domanda
Ma visto che vi siete sentiti così tanto offesi perché nn ve be siete andati tutti?
Risposta
Io non mi sono sentito offeso per niente
Maggio 15th, 2021 alle 11:53
Poi apri viola news e già la casta si è mossa per fare la guerra a Rocco.
Lui ha detto ad esempio che nessun calciatore era alla festa di Lukaku bene se è vero che c’era si faccia nome e cognome altrimenti ha ragione Rocco.
Ora come ora dire fonte attendibile non basta perché Commisso l’ha presa di punta.
Maggio 15th, 2021 alle 11:54
La cosa più stupida che ho letto negli ultimi 35 anni
È il paragone tra i giornalisti e i clandestini fatto da marco francini qui sul blog.
Lasciando perdere il discorso politico,
Ci sarebbe il populista commisso che aizza il popolo bue contro un nemico immaginario o costruito.
Mi pare di sognare.
Rocco si è giustamente incazzato perché si inventano le notizie!
È dai tempi dei “tifosi clienti” dei Dv che lo fanno.
I Dv non hanno Mai detto quella frase, la disse Baiesi in un contesto più ampio.
Eppure tutti a rinfacciargliela.
Controllate su google.
E ci sono altri mille episodi.
I Dv sopportavano, Rocco no.
L incontro con sarri non c’è stato,
Che cazzo scrivi allora??
Almeno scusati!
Oggi leggere i siti è deprimente
Al solito si cerca di cambiare le carte in tavola,
Commisso non ha incolpato nessuno per i mancati risultati.
E poi dov’è scritto che un giornalista è obbligato a non attaccare un altro giornalista?
Ma ci prendete per il culo?
Avete mai ascoltato Travaglio, Scanzi, Porro e tutti i giornalisti che si occupano di politica?
Ma davvero ci considerate così sprovveduti?
Le cose che ha detto Rocco le penso da anni,
Finalmente è arrivato uno con quattro palle che ha messo in riga un po di gente.
Anche il paragone con Erdogan è notevolmente stupido
Il perché non va nemmeno spiegato.
Mi rivolgo ai tifosi di curva coi quali ho spesso polemizzato,
È il momento di tirare fuori i lenzuoli.
Schieratevi.
Se siete con Rocco è il momento di dargli una mano.
È arrivato da poco e se lo merita.
Se poi siete con bucchioni ok,
Ma non penso proprio.
Maggio 15th, 2021 alle 11:56
Se vinciamo le ultime due gare andiamo a 45 punti. L’anno scorso ne avevamo 49. Media 47. La media degli ultimi 5 anni è di circa 50 punti. Siamo in caduta libera, di posizioni in classifica, di immagine e di appeal per chi deve venire e soprattutto per chi è già qui e non vuole rinnovare. La triade che negli ultimi anni ha causato questo (Commisso, Barone, Pradè) è salda al suo posto e nulla cambia, indice del fatto che oltre a prendere gli schiaffi non si è nemmeno capito da che direzione venivano e perché sono arrivati. I cattivi sono chi critica e chi non riconosce che sono stati spesi – male – tanti soldi. Continuiamo con questo andazzo e toglieremo tante soddisfazioni ai nostri avversari. Del resto al tavolo da gioco, il pollo da spennare è sempre ben accetto.
Maggio 15th, 2021 alle 12:02
Dalla sua risposta David (#88) oltre ad evidenziare una bella coda di paglia, che la porta a difendere l’indifendibile, emerge che il titolo Rocco Benito richiama solo al nome del presidente e non lo vuole apostrofare come “fascista” o nel migliore dei casi solo “dittatore” per come gestisce la società. Tra l’altro con una bella dose di paraculaggine perché lei, che non fa Adolfo di secondo nome, non esiterebbe a difendersi per vie legali, mentre Rocco deve prendere e stare zitto perché è così che è stato iscritto all’anagrafe. Ora poi mi viene il dubbio che faccia Erdogan di terzo nome…
Risposta
Mi spiega cosa vuole da me?
L’ho usato io il nome Benito?
No è mai mi è passato per l’anticamera del cervello di scriverlo o dirlo
Ho solo fatto una precisazione per il riferimento al secondo nome, che nel mio caso non è Adolfo
Se poi ha voglia di litigare, faccia pure, io rispondo di quello che dico e scrivo
Maggio 15th, 2021 alle 12:12
Comunque è un argomento in più sotto l’ombrellone.
Maggio 15th, 2021 alle 12:12
@ David Guetta: “attaccare”? “livore” nei tuoi confronti?
Ma di cosa stai parlando?
Per me ti confondi con qualcun altro.
Mi dici nel mio commento dove sarebbe il livore e l’attacco nei tuoi confronti?
Comunque non sono un tuo ascoltatore, perché non seguo più trasmissioni radiotelevisive sulla Fiorentina da anni. Caso mai sono un tuo lettore.
Maggio 15th, 2021 alle 12:13
Chi da tifoso prende le parti dei giornalisti e non di Rocco, o non ha visto la conferenza oppure è gobbo. Non c’é verso! Non sto a ripetermi, ma la risposta data a Jacopo n 88 è allucinante. Poi ci si chiede perché Commisso è incazzato.
Maggio 15th, 2021 alle 12:25
Basterebbe fargli capire o che lo capisse da solo, che dovrebbe spendere meglio tutti quei soldi che innegabilmente ha speso. Tutto qui. Dispiace vedere che uno butta via montagne di milioni per salvarsi da 2 anni alle ultime giornate guardandosi sempre indietro sperando che ci sia qualcuno che fa peggio.
Maggio 15th, 2021 alle 12:41
un esempio chiaro di come i giornalisti(?)
i commentatori tecnici(?) gli esperti di calcio (?) parlano dopo un gol di testa alla Lazio del nostro beniamino Vlaovich?
Ecco il commento : “alla sanfredianina,se mette il cxxo alla finestra gli ci cova i rondoni…”
Molto spiritoso il personaggio,da buttarsi in terra dal ridere..ovviamente non della battuta,ma dalla pochezza del personaggio.
Però costui è immune da critiche da parte degli addetti ai lavori,perchè “scagli la prima pietra chi è senza peccato”.
Vaia ,vaia.
Confermo bravo Rocco,sei il mio Presidente.
Chloro Dont
Maggio 15th, 2021 alle 12:45
Non avevo dubbi che la contraerea della penna, della tastiera e dell’etere oggi avrebbe contrattaccato a suon di epiteti e infamate…
Brucia vero???
Umberto Alessandria
Risposta
A me per niente
Maggio 15th, 2021 alle 12:47
Ciao David
Sono un vostro ascoltatore fedele. Ho spesso ascoltato critiche nei confronti di alcuni titoli della Gazzetta dello Sport che esaltavano i risultati del Torino, canzonando in modo velato ma non troppo i giornalisti della rosea, alludendo al fatto che il quotidiano sportivo in questione fosse di propietà di Cairo e quindi non poteva che magnificare le prestazioni dei granata pur essendo queste piuttosto scarse. Ti risulta? Ti ringrazio
Risposta
Lo esaltano certamente, anche quando non è il caso
Ciao,
David
Maggio 15th, 2021 alle 13:04
Sono perplesso. Ho letto tutti gli interventi di questo trhead (al momento il n.135 è l’ultimo). Onestamente e ovviamente, tutti gli interventi sono giusti, poichè ognuno espone delle tesi partendo da un proprio punto di vista.
La mia perplessità è legata alla figura di Commisso, che non riesco ancora ben a delineare.
Ha dei tratti di generosità e di convivialità, a volte anche eccessiva. Ha una rudezza, sino a volte a sconfinare nella “cafoneria”, ma appoggiandosi ad argomenti e nemici facilmente classificabili come odiati dalle masse sportive (i politici locali soprattutto ed i giornalisti sportivi).
Se lui fosse soltanto il sig. Commisso la sua conferenza stampa andrebbe deserta. Ma lui è Commisso il presidente della Fiorentina, oltre che il “patron” della Fiorentina.
Una conferenza stampa è un momento democratico di confronto tra giornalista e chi la stessa la indice.
Questo comporta che tutte le persone accreditate nella categoria possono fare domande e l’intervistato deve rispondere.
Si chiede rispetto ed educazione ad entrambe le parti. Rispetto ed educazione non implicano compiacenza ma che la domanda sia volta a chiarire aspetti e non a denigrare o deridere esplicitamente o implicitamente l’interrogato.
La risposta a sua volta è doverosa e le domande vanno interrotte solo se troppo lunghe o finte domande.
Tutto questo ieri non è avvenuto per colpa di tutte le parti.
Io e molti altri in questo blog abbiamo spesso stigmattizzato il ragionare per categorie di persone, affermando che essere della stessa categoria non implica essere uguali e clonati.
A me non dà soddisfazione che qualcuno faccia le liste di proscrizione (esplicite o implicite che siano). Si può tranquillamente rispondere in modo impersonale evidenziando la nocività delle teorie esposte da queste persone e non il loro nome, l’ascoltatore ha facilità a comprendere l’area di riferimento.
Faccio un esempio, quando non frequentavo questo blog per me -che vivo in Campania – i vari nomi dei giornalisti viola erano sconosciuti.
Per caso mi sono imbattuto in un commento di Bucchioni non ricordo se orale o scritto; tale commento elogiava i Della Valle. Qualche tempo dopo, non molto, ho trovato il citato giornalista sulla sponda opposta. Tra me e me ho pensato che fosse rimasto deluso in qualche aspettativa personale. Non ho indagato e non me ne importa più di tanto. Da allora sono un po’ prevenuto verso Bucchioni ed il suo pensiero. Cosa diversa penso di altri giornalisti , non tanto sulle cose scritte ma sulla loro coerenza lavorativa.
Questo per dire che non mi piace ragionare per categorie.
Ora ritengo che peggio della conferenza stampa di Commisso sia stata la reazione corporativistica dei giornalisti ed il bisogno di fare un comunicato stampa da parte dell’Ordine.
Egregi amici giornalisti se vi sentite piccati e offesi per le cose dette da Commisso non dovete fare un comunicato stampa ma disertare le sue conferenze o semplicemente andarci senza fare domande.
Non mi è piaciuto Commisso per i toni e l’arroganza, ma meno di lui mi è piaciuta la reazione dei diretti interessati.
Devo dire che in tal senso molto contenuto ed oggettivo è stato il tono utilizzato in questo trhead da David Guetta.
Questa è un stupida guerra senza senso e non mi schiero per nessuno. Ovviamente, rispetto i sentimenti e le decisioni altrui, anche se diverse dalle mie.
Un saluto.
Maggio 15th, 2021 alle 13:12
Da anni e anni un sacco di lettori fanno notare che la gestione dei siti che si occupano di Fiorentina è largamente basata sulla caccia al clic. Titoli a effetto che riportano tutto il contrario ciò che è scritto nell’articolo; voci di corridoio fatte passare come dati di fatto senza poi mai una smentita che è una; interi articoli in cui si usa solo il condizionale ma che vengono spacciati come verità di vangelo, e così via. E, visto che in questo modo la gente si accalora, a un certo punto anche la stampa quotidiana ha iniziato a cavalcare la tigre.
Non si può continuare a pensare che la gente non se ne sia accorta. Se n’è accorta eccome. Poi però si ascoltano le assurde dichiarazioni di Loreto; si legge Jacobelli che sostiene che nessuno può dare lezioni di giornalismo ai giornalisti, mentre invece a quanto pare certi giornalisti possono dare lezioni di calcio agli allenatori, lezioni di gestione aziendale ai dirigenti, lezioni di amministrazione ai presidenti. Poi però si leggono incredibili comunicati come quello del CdR del Corriere Fiorentino, che si conclude citando a sproposito la famosa battuta di Humphrey Bogart «È la stampa, bellezza», dimostrando chiaramente di non aver mai visto neanche in cartolina il film da cui è tratta, nel quale Bogart rischiava la pelle e la chiusura del suo giornale pur di pubblicare notizie VERE.
Qui siamo invece arrivati al paradosso in cui certi direttori di testata ammettono candidamente che le notizie possono essere sia vere sia fasulle, e che spetta al lettore distinguerle. Sinceramente un fraintendimento così cieco della funzione sociale della stampa non l’avevo mai sentito ammettere in maniera così esplicita.
La stampa può scrivere ciò che vuole, notizie documentate oppure fake news, e sta al lettore capirne la veridicità? Bene, ma allora che non ci si stupisca se qualcuno a un certo punto perde il lume degli occhi e dà di fuori. Perché, se è stato sdoganato il principio del «vero o falso, tutto va bene purché porti audience», allora anche psicodrammi come quello di Commisso sono ugualmente giustificati.
Maggio 15th, 2021 alle 13:32
Bravo.
Alla fine stiamo parlando solo di calcio.
Ci dovremmo prendere tutti meno sul serio.
Gli argomenti seri sono altri.
Maggio 15th, 2021 alle 13:36
Una filippica semplicemente indecente tipica delle persone arroganti e prepotenti con in più la presunzione di non sbagliare mai.
E ancor più indecente il coro degli adoratori alla ricerca del demagogo di turno che indichi loro il nemico da abbattere
Maggio 15th, 2021 alle 14:09
Per il nipote poco furbo di qualche giornalista n.158;
Se non hai abbastanza cervello per pensare da solo
Ed hai bisogno di qualcuno che ti guidi,
È un tuo problema.
Curati.
Sono anni che scrivo quello che Commisso ha detto ieri a quei ridicoli.
Finalmente.
Per molti è finita la pacchia.
Era ora!
Maggio 15th, 2021 alle 14:15
Ed ora pero’ mi aspetto una presa di posizione da parte dei fenomeni dei comunicati
Mi aspetto lenzuoli appesi sui giornalisti, mi aspetto un Via Tornabuoni, mi aspetto cori allo stadio appena riapre.
Ho letto che qualcuno ha citato Erdogan, basta questo per essere con Rocco
Una piccola riflessione sulla famosa lista di Rocco con nomi e cognomi, qualcuno l’ha criticata…
È perché?
Io non sopporto quando si spara nel mucchio, nonostante il livello medio del giornalismo fiorentino sia da Nicaragua o Cina, qualche giornalista serio lo abbiamo pure noi, non mi sarebbe piaciuto vedere sparare nel mucchio
Si dice sempre di fare nome e cognomi…ora qualcuno non lo dirà piu’…
Ps. Per quelli che riescono a buttarla in politica, solo tanta pena e compassione…
Vdz
Maggio 15th, 2021 alle 14:19
Della mia vita ho un solo rammarico.
Essere nato il 21 maggio come Urbano Cairo.
Maggio 15th, 2021 alle 14:22
La stampa sicuramente determina molto dell’opinione pubblica … va da se che un certo clima amplificato dalla stampa concorre notevolmente ad generare malcontento, ne sono di esempio le contestazioni nei confronti della vecchia proprietà, diciamo pure delle vecchie proprietà. Se il giirnalisti insiste continuamente che la società non è in grado di fare calcio epiche non è guidata da uomini di calcio ecco che a giro si accetta questo come verità assoluta. A Firenze una delle colpe che si dava ai DV era che dovevano tornare a fare calcio è questo è stato detto dai giornalisti, nessuno però ha mai detto che con le nostre possibilità se non c’era gente che faceva calcio la Fiorentina non sarebbe mai potuta arrivare al quarto posto o sfornare giocatori come i Toni Mutu Frey jovetic Bernardeschi Chiesa vlhovic .. ogni anno abbiamo guardato davanti a noi è mai dietro. Il buon giornalista deve avere la visione a 360 gradi guardando il rapporto tra quanto si vale finanziariamente e quanto poi si fa sul campo, per cui se con i nostri 80 milioni di fatturato mettiamo dietro squadre che hanno 160 milioni abbiamo nel nostro piccolo vinto uno scudetto. Ma quando lo diceva il contadino di Vernole le offese volavano … per cui facciamocene una ragione se qualcuno … anche con il suo italiano maccheronico lo dice
Maggio 15th, 2021 alle 14:59
Non ho seguito la conferenza e quindi non mi esprimo su di essa. Aspetto quella in cui si parlerà del futuro della Fiorentina con precisi riferimenti alla struttura della prima squadra, al rilancio della squadra femminile ed alla rifondazione del settore giovanile. Questi sono gli argomenti che mi interessano e su cui sarà utile soffermarsi per analizzarli a fondo.
Certo trovo strano che si possa insultare o denigrare una persona definendosi giornalisti e pretendendo che la persona perculata non risponda magari indicando con tanto di nomi e cognomi coloro che lo hanno trattato da ricco scemo o da buzzurro riportato dalla piena nella culla della civiltà. Ancora oggi uno della categoria faceva riferimento alla Longobarda tanto per stare sul leggero. E lasciamo perdere i confronti con altre realtà illiberali in cui i veri giornalisti finiscono a vedere l’erba dalla parte delle radici.
Se hanno tanto a cuore il calcio fiorentino e quello nazionale dedichino una parte del loro prezioso tempo a alzare il velo su quello che non funziona in questo mondo. SergenteGarzia e Maupassant hanno già fornito una ampia lista di problemi dove andare a ficcare il naso. Certo è più faticoso che sparare bischerate su chi compra chi ma, almeno, giustifecherebbe il titolo di giornalista.
Rocco Commisso è il presidente della Fiorentina, Rocco Commisso è il mio presidente.
Maggio 15th, 2021 alle 15:09
violascuro post 62 ha scritto:
“Dall’accoglienza di”Magnifico Messere” allo schiaffo bruciante di oggi basta ed avanza per far scompisciare dalle risa Pallotta ed il resto d’Italia.”
@violascuro: Pallotta ha poco da ridere!
Bell’ambientino anche a Roma.
E ce ne ha uno d’articoli!
Maggio 15th, 2021 alle 15:45
Settembre 2022 – Dicembre 2022
Fiorentina in vendita. Segnatevelo
Maggio 15th, 2021 alle 15:53
Oggi leggo le reazioni dei giornalisti
1. Erdogan della comunicazione (polverosi)
2. Indegno della parte del gangster in un film di Coppola, ma degno di essere una macchietta da poliziesco italiano anni 70 (di caro)
3. Articolo tutto offensivo del corriere fiorentino, che non cito
4. Scene da Longobarda,
5. RIDICOLO.
Questo è quello che scrive la vostra casta. Tutto bene?
Critiche? Ve ne rendete conto si, come siamo messi.
Poi vi vantate di fare informazione, ma per il 99% fate opinione.
Non me le ricordo neanche l’ultimo scoop su un nuovo giocatore, anticipato da qualche testata.
Si fa prima a mettere li sandrelli o chi per lui, sempre più rincoglionito e fargli sparare qualcosa sulla Fiorentina. E infatti con Ugo Poggi si è preso una papagna sul grugno.
Chiedere autocritica a Commisso va bene e ci sta, ma i giornalisti non hanno mai fatto un solo minuto di autocritica nella loro vita. E a quanto pare anche la critica non è particolarmente gradita se non quella che fate voi.
Dai, un po’ di sportività anche da parte vostra please, che alla fine e VERO CHE OGNI GIORNALISTA LECCA IL CULO AL SUO EDITORE.
Risposta
Essendo l’editore di me stess, secondo il tuo pensiero, non corro rischi
Maggio 15th, 2021 alle 16:05
Aspetto ancora che la casta risponda a Rocco sull’incontro fra Joe Barone e Sarri, visto che Joe può dimostrare dove ha pranzato e con chi scontrini alla mano.
Fino ad allora, Rocco è la mia religione.
Maggio 15th, 2021 alle 16:16
La perla dell’anno. Un giornalista non puo’ criticare un altro giornalista.
Maggio 15th, 2021 alle 16:32
Zero mea culpa,il giorno dopo !
Anzi !
Una casta
La primula viola
Maggio 15th, 2021 alle 16:35
Il dubbio che ho, al netto di tutte le ragioni di Commisso, è che la pantomima di ieri (da entrambe le parti) sia servita solo a nascondere gli obiettivi futuri.
Mica sarà che non c’è la volontà di investire nel comparto sportivo?
Un altro anno in zona retrocessione non lo potrei sopportare
Lei che ne pensa David?
Risposta
No, io credo che ci fossero dei sassoloni da buttare fuori
Ciao,
David
Maggio 15th, 2021 alle 16:36
Il polverone sollevato ha dimostrato ampiamente che Rocco ha ragione.
Non c’e’ stata mezza riga scritta da un qualsiasi mezzo giornalista che dicesse basta alle notizie inventate o alle polemiche e/o appellativi fuori luogo.
Solo “parole inaccettabili”. Che e’ come dire “vogliamo continuare a scrivere fesserie tanto nessuno puo’ smentire”.
Citazione colta:
Il giornalismo sportivo e’ fatto da gente che non sa scrivere per gente che non sa leggere.
Maggio 15th, 2021 alle 16:39
Il dubbio che ho, al netto di tutte le ragioni di Commisso, è che la pantomima di ieri (da entrambe le parti) sia servita solo a nascondere gli obiettivi futuri.
Mica sarà che non c’è la volontà di investire nel comparto sportivo?
Un altro anno in zona retrocessione non lo potrei sopportare
Lei che ne pensa David?
Risposta
No, penso che ci siano solo grossi sassi da torre fuori
Maggio 15th, 2021 alle 16:50
Se ieri ho provato un certo imbarazzo per i toni controproducenti usati da Rocco, oggi non posso che esprimere il mio pieno appoggio al nostro Presidente.
E badate bene: chi lo affossa tra i giornalisti, guarda caso non è tifoso Viola (De Caro, Polverosi, De Ponti ecc.).
SFV
Mamo
Maggio 15th, 2021 alle 17:15
Se da un lato è vero che il modo di esprimersi di Rocco Commisso non è quello di un fine dicitore (ma li avete mai contati gli strafalcioni che si leggono su siti e giornali, sintassi e coniugazione dei verbi compresi?), se è vero che i giornalisti non hanno colpe su certi acquisti sballati o sul rendimento della squadra, è anche e soprattutto vero che un imprenditore che:
A) rileva la squadra, investe sulla medesima e porta entusiasmo (tutti ad osannarlo all’inizio),
B) progetta un nuovo stadio e viene ripagato con la presa per i fondelli della Mercafir;
C) progetta di fare lo stadio a Campi e viene ostacolato da tutte le istituzioni locali;
D) propone una radicale ristrutturazione del Franchi e di nuovo bastoni tra le ruote;
E) acquista il terreno del Centro Sportivo e inizia i lavori con tempi rapidi per questo disgraziato paese e viene ripagato con i ricorsi (quel terreno era una discarica da anni).
In tutto ciò io non ricordo una presa di posizione netta della stampa locale, eppure un investitore che butta sul tavolo circa mezzo miliardo tra tutto, con numerosi posti di lavoro nuovi, non si trova tutti i giorni.
Avrei tanto amato leggere su un giornale un titolo tipo “Nardella, ci sei o ci fai?”, oppure un reportage sulle cose che ho scritto sopra ma evidentemente ci sono argomenti che a Firenze non si possono toccare.
“Dato tutto questo, dati causa e pretesto”, come direbbe Guccini, a Rocco è scappata una bellissima Avvelenata, e con ogni ragione.
Il compito dell’informazione non è solo fare i titoli roboanti dopo un 3 a 0 alla giuve, è anche capire cosa succede a Firenze.
E quel che succede a me piace pochino…..
Maggio 15th, 2021 alle 17:20
Quello che mi ha fatto ridere è che il prode bucchioni che non manca mai nei suoi articoli di perculare quelli del “club della bistecca” prima, poi quelli del “club dell’hamburger”, si è trovato ad essere il capo del “club dell’hot dog”!
ZIO PANINO 68) (un nome una garanzia!) l’articolo che riporti e che consigli di imparare a memoria riguardo i toscani, è di niccolò carradori, del quale ho trovato più interessante il reportage sui migliori lampredotti di firenze! (sempre ai panini siamo…)
Sono opinioni personali e soggettive, sia riguardo i toscani che riguardo i lampredotti, e non mi trova infatti d’accordo in nessuno dei due giudizi.
E comunque riguardo l’apertura dell’articolo, un personaggio (benigni) che si “trasforma in un poltergeist di molestia” non può generare un “pubblico entusiasta”. Lo trovo quanto meno un ossimoro.
Quindi direi che sono ben altri gli articoli da imparare a memoria.
P.s. E se vuoi fare il giochino di google e provi a digitare “i calabresi sono…” forse ti scappa da ridere
Detto questo, Rocco continua a togliersi sassolini dalle scarpe, ma al momento non si muove il macigno che da due anni sta tenendo a fondo la fiorentina…
Maggio 15th, 2021 alle 17:20
Io dico la mia..ognuno può esprimere il pensiero che vuole..sia il presidente sia i giornalisti..poi bisogna vedere che è che fa meglio x la fiorentina..questo lo vedremo solo alla fine…credo che una fiorentina in B serva poco anche a quei giornalisti che la criticano a prescindere..poi come sempre…giocatori,presidenti, giornalisti vanno e vengono chi rimane è solo la fiorentina
Maggio 15th, 2021 alle 17:23
La sparata di Commisso ieri non mi è piaciuta. Pur condividendo con lui alcune idee (i giornalisti sportivi fiorentini alle volte si dimenticano che siamo una squadra che ha vinto 2 scudetti in quasi 100 anni di storia, non proprio un palmares da Barcellona e che quindi ci sta qualche anno di stare nella parte destra della classifica), è innegabile che la colpa di questi 2 anni non è certo stata dei giornalisti (nemmeno di quelli – se esistono – in malafede o che “remano contro”). Alla fine il calcio è semplice: se perdi vai giù e se vinci vai su. E in campo ci va la squadra fatta dalla società, non dai giornalisti, non dai tifosi, non dai media.
Poi di tutta la diatriba a me personalmente interessa il giusto: io vorrei solo vedere una fiorentina degna. Nemmeno dico vincente. Dico degna.
Maggio 15th, 2021 alle 17:24
Non scrivo su questo blog da tantissimo tempo, ma sento di dover aggiungere qualcosa tratto da mia esperienza diretta.
Ricordo benissimo una volta in cui lessi un articolo pieno di imprecisioni contabili in cui Bargellini affermava che la plusvalenza equivalesse al prezzo di vendita di un giocatore(ignorando completamente i concetti di costo storico, ammortamento e simili). Intervenni sul suo blog per correggerlo, e venni attaccato incredibilmente dal suddetto perché volevo “censurare la stampa”, a suo modo di vedere.
Ricordo benissimo di aver parlato con giornalisti professionisti e di aver chiesto loro perché, quando parlano di bilanci, spesso confondano i debiti con il patrimonio netto negativo, le perdite economiche con i flussi di cassa, e perché non chiedessero consulenza ad esperti del settore per poter fare INFORMAZIONE seria. Mi risposero “Un giornalista non è mica tenuto a sapere di economia!” con grande sdegno.
Ricordo benissimo quando a Moena Andrea Della Valle venne in piazza per incontrare i tifosi, in un incontro non comunicato alla stampa. I giornalisti si offesero tantissimo. Sentii distintamente il direttore di un notissimo sito che parla di Fiorentina ingiuriarlo dicendo “speriamo che finisca sotto il trenino”(per chi non fosse mai stato a Moena, il trenino che porta a giro i turisti e che si ferma nella piazza principale). Il giorno dopo Giorgetti scrisse sulla Nazione di gomitate e spintoni, cosa mai avvenuta e posso dirlo con la certezza e la limpidezza del testimone oculare presente tutta la serata. Al massimo un po’ di affollamento, ma l’enfasi con cui vennero espresse critiche mi lasciò esterrefatto.
Questo per parlare quindi di un fenomeno radicato negli anni.
Ecco, si diffondono dunque notizie FALSE o comunque in alcun modo documentate come quella del coinvolgimento di giocatori della Fiorentina nel festino interista. Il MINIMO che un giornalista possa fare deontologicamente parlando è smentirle e chiedere scusa. Il MINIMO che possano fare le testate concorrenti è affermare che pubblicare notizie false sia qualcosa di GRAVISSIMO.
E invece no, si persevera. Così come si è perseverato per anni a dire BUGIE sulla gestione economico-finanziaria della Fiorentina dei Della Valle, oggi si usano espressioni indegne contro Commisso, lo Zio scemo d’America, il “Benito Ammerigano”, il Gangster anni 70, il nuovo Erdogan…
E quante volte si vedono interviste riportate in modo sbagliato, fuorviando i concetti, strumentalizzando i titoli
Io personalmente non vedo l’ora in cui la Fiorentina crei una sorta di proprio canale in cui si parli solo di calcio, in cui si facciano vedere gol e si parli di sport, non di gossip non documentato.
Il mio vero dispiacere è che penso che purtroppo la conferenza non porterà a nient’altro che una guerra che non farà bene né a noi tifosi né alla squadra. Spero di sbagliarmi.
Risposta
Ok, è io che c’entro con tutte queste persone?
Maggio 15th, 2021 alle 17:52
leggo che Commisso non ha parlato dell’annata della Fiorentina, ma credo che invece l’ha fatto, incolpandosi anche della sospensione di Iachini.
L’annata così storta è stata causata dal cambio allenatore ma soprattutto, a mio modesto parere, dal fatto che proprio Iachini abbia iniziato la stagione sotto le peggiori maledizioni (forse parte di stampa e tifo volevano altri nomi..) .Con 0 pazienza, dopo solo 7 giornate e risultati altalenanti si è cambiato allenatore senza lavorare con calma durante la stagione con continuità.
quella 2020/2021 è stata un’annata negativa. spero che ora che veramente con un nuovo allenatore (che non abbia il cappio al collo ancora prima di iniziare la stagione…!!!!!!) la Fiorentina possa risalire la classifica l’anno prossimo.
Forza Viola
Maggio 15th, 2021 alle 17:59
In relazione alla risposta #147 David non la sto attaccando in quanto reo di aver offeso commisso in prima persona, ma di non aver minimamente accennato alle offese e comportamenti non professionali dei suoi colleghi che hanno costruito il contesto per cui Rocco si è sfogato ieri, in modo inaccettabile, come è stato ampiamente sottolineato da tutti (e sono d’accordo), tanto quanto inaccettabili sono i titoli Rocco Benito di cui non fa menzione. Non menzionandolo nemmeno lei lo giustifica, da buon democristiano di altri tempi e se ne rende complice. Omertà.
Risposta
Lei ha perso il capo, in nome della Fiorentina
Invito tutti a evitare toni da guerra santa
Io ho detto e scritto che mai mi sarei sognato di chiamare Commisso Benito e lì mi fermi.
Qui si sta creando un clima arroventando da anni 50 in America, con denunce e delazioni che non fanno proprio parte del mio modo di pensare
Io sono stato l’unico giornalista che ha preso pubblicamente posizione su certi cori e su altre cose, dammi dell’omertoso è pazzesco
Maggio 15th, 2021 alle 18:05
Grazie David per la risposta alla mia domanda al 170😁😁
Sono leggermente più tranquillo
Maggio 15th, 2021 alle 18:21
David una domanda: oggi in una radio parlavano di fiorentina e un opinionista sosteneva che la conferenza di Commisso potrebbe allontanare i professionisti seri da Firenze e che secondo lui Gattuso potrebbe cambiare idea proprio per non legarsi a un personaggio così. Secondo te è plausibile? O è un’esagerazione?
Risposta
Non credo, potrebbe essere invece che vedano un presidente che difende oltre misura i propri dipendenti, allenatore compreso
Maggio 15th, 2021 alle 18:40
Sono un’ospite tuo David su questo blog, quindi con educazione senza offesa ma devo dirti che dici in continuazione che non ti sei offeso, ma dai toni che usi anche nelle risposte si capisce, o almeno capisco io, che è tutt’altro ed anche a te dà noia che tutti facciano notare che le critiche di Rocco, anche se con modi sbagliati, siano giuste. Sinceramente non capisco il perché del vostro difendervi l’un l’altro dovrebbe invece essere importante difendere il lavoro di chi lo fa bene per non essere individuati come tutti uguali, ma soprattutto le critiche che si ricevono devono portare a fare autocritica che non guasta mai in nessun caso. Buona serata.
Maggio 15th, 2021 alle 18:55
Imbarazzo generale su tutto.
Una vicenda , quella di ieri , che non doveva capitare ed in virtù di ciò mi viene da dire che Commisso , più di qualsiasi cosa , ha bisogno di un consigliere che gli faccia fare tutto quello che vuole , ma al contempo lo metta in guardia e gli ricordi che quando è a Firenze si trova in un mondo completamente diverso dal suo a stelle e strisce.
Il suo ambientamento non è stato facilitato dal suo amico Joe Barone che si è inserito nel calcio italiano con la delicatezza di un elefante in un negozio di chincaglieria.
Barone lo ritengo responsabile di tutti gli epiteti che il Nostro riceve ,spesso ed in particolare tutte le volte che è a Firenze , considerandoli l’estremo sfogo di una vita societaria e di una realtà sportiva che ai tifosi non può piacere visti gli insuccessi nei quali si è ben distinto in compagnia di Daniele Pradè , ambedue in nome e per conto di Rocco Commisso.
La mia non è una difesa della proprietà che se si comporta come ieri è indifendibile , piuttosto una ricerca del perché Commisso si sta comportando in un modo così errato.
È uno che per natura difende “i suoi” fino all’inverosimile , caratteristica di per se molto nobile , ma deve cambiare perché in Italia non lo può fare. È in grossa difficoltà nel linguaggio per farsi capire con chiarezza ed ha un carattere ansioso e stizzoso che non lo facilità nel farsi interpretare e valutare.
Tutto ciò non autorizza giornalisti (?) come Bucchioni ,Petri & C ad appellarlo con quei nomignoli che francamente stonano e disturbano. L’arte “del ganzilloro o der mejo fico del bigonzo” è troppo sviluppata nella personalità di questi fenomeni che fenomeni non sono viste le ripetute trombate che hanno conseguito nel corso della loro vita e in particolare nella professione che qualcuno troppo bonariamente gli ha fatto intraprendere. Ma cosa credono di fare stuzzicando un permaloso in un modo infantile e per niente professionale?? Gli appellativi che lo ridicolizzano non li giustifico quando sono offensivi , si fanno beffe e sfottono uno che giustamente deve essere criticato , ma in modo diametralmente opposto.
Se la nobile professione del giornalista deve essere espressa così scorrettamente pur , ripeto , nella giustizia di critica , c’ è da vergognarsi.
Lo tenga ben a mente anche Benucci se pur nella sua vita professionale abbia fatto spesso l’avvocato delle cause perse.
Maggio 15th, 2021 alle 20:22
Caro Marco gruppo a sè,
vorrei che tu scrivessi più spesso perché di gente come te e Viola46 che si intendono di finanza e possono dire la verità sul bilancio della Fiorentina – almeno qui dentro – perché non devono niente a nessuno ce n’è sempre più bisogno.
Io in materia non ci capisco una mazza.
Maggio 15th, 2021 alle 20:33
Come era facilmente auspicabile, ecco i nostri “eroi” duri e puri, uniti nel condannare il “tiranno americano”, con mezzi propagandistici da gestapo.
Nessuno tra i “nominati” che abbia avuto l’onestà di ammettere di aver scritto da due anni a questa parte, un sacco di minchiate senza capo ne coda.
NESSUNO!
Del resto tengono famiglia e in qualche modo la “pagnotta” la devono portare a casa.
Qualcuno ha notizie di calamai?
Per far smettere questo LETAMAIO, basterebbe unicamente SMETTERE DI CLICCARE SUI LORO SITI, recanti nella maggior parte dei casi la dicitura “fiorentina” e “viola”.
Sarebbe poi divertente chiedere a personaggi come Puccy al 4, il laconico al 5, Val all’8, paolo al 55 e molti altri nomignoli nuovi di pacca “apparsi all’uopo improvvisamente”, su cosa imposterebbero la propria tristissima ragion di esistere.
Marco
#commissoilmiopresidente
#boicottailparassitamendace
#siaunastampaonestaetrasparente
#paoloal55imbecillesaraituetuttalatuaprogenie
Maggio 15th, 2021 alle 22:04
Quello che mi fa più RABBIA, è che, in un modo o nell’altro, che siano i tifosi, i giornalisti e alcune volte anche mamma Ebe, riusciamo a fare schiavo qualsiasi presidente, riusciamo a portare il comandante della nostra nave a dover decidere la miglior rotta tra l’uragano perfetto e il triangolo delle bermuda.
Non mi interessa chi è il colpevole, ma la verità è che ogni presidente dopo un periodo di grande amore perde la felicità di essere il nostro presidente.
Il calcio è felicità è consiglio a tutti di ritrovare la giusta dimensione e se vi capita fermatevi in un giardino, un cortile o un campetto di periferia e guardate i bambini, magari anche piccoli, che giocano a calcio, magari ritornate a capire cosa intendo.
Io quando vedo dei bambini giocare a calcio, ritrovo la libertà e la vera essenza dello sport, che allo stesso tempo mi porta tanta tristezza nel cuore, perché ho la certezza che un grande, prima o poi si avvicinerà e toglierà tutto il sogno che questo sport riesce a regalare
Bene Firenze è un po’ come il grande che riesce sempre a distruggere il divertimento al bambino
Maggio 15th, 2021 alle 23:13
Come puoi escludere al 100% che i giornalisti non influisca o sulle sorti della squadra.
Se si crea un ambiente ostile con false notizie e falsità di certo non si aiuta a creare un ambiente vincente.
È colpa solo dei giornalisti? Certo che no, ma non lo ha detto nemmeno Rocco. Lui vi ha attaccato sulle cose false e sulle offese denigratorie, non ci vuole tanto a capirlo
Maggio 16th, 2021 alle 12:32
Caro David, non prenderla sul personale, ma ritengo che la categoria del giornalismo in generale ha avuto un decadimento evidente, quello sportivo per un verso mentre quello globale per un altro.
Rocco a parer mio ha esagerato ad incentrare la totale conferenza sulle vostre colpe e secondo me pure i toni non erano proprio consoni, il 98% delle notizie che si leggono della Fiorentina sono deleterie…vedi la girandola degli allenatori accostati per il dopo Iachini a salvezza non raggiunta.
Il fatto grave a che voi credete di fare domanda scomode, ma in effetti di domande intelligenti non vengono mai fatte….fatto sta che Rocco a questo giro ha evitato tutto attaccando pesantemente la categoria.
Io non ho mai sentito nessun giornalista che negli scorsi mesi abbia chiesto a Pradè il motivo degli acquisti di Kokorin e Malcuit …ho setito fare delle dichiarazioni dall’osannato Iachini da brividi dove nessun giornalista che abbia avuto il coraggio di controbattere…siete diventati buoni solo a cantarvele nei vostri salotti dove ci sono persone che fanno i professori e basta.
Caro Rocco, solo una cosa mi sento di dirti, impara in fretta sugli errori commessi che sono stati tanti…perche devi sapere che la Fiorentina siamo noi tifosi e sinceramente ci si sarebbe anche rotti i coglioni di vederti spendere un botto di soldi per lottare sistematicamente per la salvezza!!!!
Maggio 16th, 2021 alle 14:00
Toh, ora spunta questo Marco alias Nobody (nomen omen) a sbeffeggiare stile bimbominchia. Ho toccato un tasto dolente per caso?? Non posso esimermi dal dare dell’imbecille a chi pensa alla mentalità americana uber alles. Posso capire che nei libri di scuola siano scritte le stesse cose. Però poi la realtà storica ha detto altro. Vogliono imporsi per diritto divino ma sono feccia quanto gli altri. Non sono i migliori, non sono i più bravi, non sono quello che sono e che VI fanno credere di essere. Tutto questo lo penso a prescindere da Rocco Commisso e la fiorentina. Ma quando gli americani si raffrontano al calcio ancora di più. Solo in premier hanno fatto proseliti, guarda caso parenti stretti e sistema calcio di altro respiro.
Se ti senti offeso affari tuoi. Però reputo ancora più imbecilli quelli di una certa età che per esprimersi lo fanno utilizzando gli hashtag senza alcun senso come fa parecchia gente nata dal 2000 in poi. Sei tra questi? Lo spero, altrimenti fai solo ridere i polli. Andare in tendenza nel blog del direttore deve essere soddisfacente……poraccio
Maggio 16th, 2021 alle 16:14
Paolo al 190
Capisco che ti roda il culetto, ma nel mio post 186 ti ho già esaurientemente risposto che cosa sarai, chi con te e a quale infimo livello sia ridotta la tua esistenza.
Fai persino tenerezza, senza hashtag come piace a te.
Best regards
Marco
Maggio 16th, 2021 alle 22:49
@St Pauli Commisso ha attaccato la stampa per le offese o ritenute tali, alla famiglia e alla comunità italoamericana. Non ha difeso la Fiorentina,ha difeso il suo investimento
Maggio 17th, 2021 alle 01:08
Dove saresti stato esauriente Marco? Argomentazioni pari a 0 se non escamotage puerili. La mia esistenza è tranquilla e pacata, sicuramente più delle tua, infiammata per un giudizio altrui forse troppo diretto ma esente dal lecchinaggio e coerente alla situazione. Peraltro su una considerazione estesa oltre la fiorentina visto che tutti parlano di mentalità americana. Ci sono persone che la pensano in modo diverso dalla cosiddetta maggioranza e bisogna accettarlo cosa che non stai facendo. Mi dispiace per te e la tua tenerezza.