Sonnifero tonificante
Partita terrificante e comunque attesa, perché il punto era fondamentale per chiudere la partita.
Tutti sulla sufficienza politica, con la triste eccezione di Kouame, sempre più oggetto misterioso e sempre più in difficoltà sul piano tecnico, davvero a volte non sembra un calciatore di serie A.
Adesso parte il futuro e, come mi immaginavo, non è successo niente con Commisso nel dopo gara. Non si poteva annunciare Gattuso e neanche dettare programmi per il futuro a campionato ancora in corso.
Domenica sera c’è stato un corto circuito mediatico e alle parole di Rocco sono state interpretazioni estensive, forse proprio perché questa stagione è stata estenuante e molto deludente sotto ogni punto di vista.
Sulla possibile retrocessione ho detto la mia per oltre due mesi e a volte mi è sembrato che qualcuno giocasse davvero al tanto peggio tanto meglio, però può essere che sbagli.
Maggio 13th, 2021 alle 07:36
La sera Leoni, la mattina biscottoni
Maggio 13th, 2021 alle 07:38
Ma a Firenze avete il coraggio di dire a Rocco che è stato un campionato infame ?
Maggio 13th, 2021 alle 07:48
Buongiorno ,
Ancora una volta ti sei comportato da vero professionista,dicendo 1 settimana fa circa,che dopo Cagliari Commisso non avrebbe fatto alcun annuncio.Ed infatti così è stato,a differenza di moltissimi tuoi colleghi che hanno sparato cazzate in sequenza…ci mancava solo l’annuncio di un giocatore extraterrestre. Bravo,sicuramente non sei simpatico,ma sempre serio e preparato.
Maggio 13th, 2021 alle 07:58
Questa salvezza è merito di Beppe Iachini dopo il TOTALE FALLIMENTO di Cesare Prandelli !
Grazie Beppe, sei un grande e meriti rispetto non solo per il risultato che hai ottenuto ma anche per l’affetto e il senso di appartenenza che hai sempre mostrato verso VIOLA ! Beppe, uno dei noi !!!
Alberto
Maggio 13th, 2021 alle 08:03
Partita di rara bruttezza, ma c’era da aspettarselo. Per quello che riguarda alla serie B sinceramente non ci ho mai pensato ed in ogni caso non sono uno che si fascia la testa prima di rompersela. Certo non è stato un campionato esaltante, ma d’altra parte ci si lamentava quando si arrivava quarti, figuriamoci ora.
Vabbè, ora le ultime due in scioltezza e poi si guarda che succede al calciomercato. Non so se preoccuparmi di più per come agirà la società o per i commenti dei tifosi. 😅
Maggio 13th, 2021 alle 08:04
Buongiorno. No David, non ti sbagli affatto. Purtroppo ci sono sedicenti tifosi viola che, non so bene per quale motivo (qui ci vorrebbe Freud), se la Fiorentina vincesse lo scudetto sarebbero incazzati come bestie…… Forza viola sempre!
Maggio 13th, 2021 alle 08:11
Sulla retrocessione alla fine hai avuto ragione, e meno male.
Non so, tuttavia, se quel tuo “ci si salva di sicuro” intendeva proprio questo percorso.
In ogni modo, Pradè out.
Saluti
Maggio 13th, 2021 alle 08:24
Mi raccomando domenica facciamo la cazzata eh???????
Maggio 13th, 2021 alle 08:30
Bene e adesso forza Spezia
Maggio 13th, 2021 alle 08:40
Sul biscotto di ieri più o meno annunciato non ci sono grandi commenti da fare.
Soprattutto la scaramanzia credo sia il motivo per cui tanti non volevano sentir parlare di salvezza sicura mesi fa.
Adesso misureremo le ambizioni di questa proprietà e mi auguro che questi anni veramente deludenti siano serviti a qualcosa.
Maggio 13th, 2021 alle 08:44
Per il secondo anno consecutivo Beppe ci ha salvato.
Questa salvezza è tutta merito suo dopo il fallimento totale di Prandelli.
La serie B caro David con i risultati che la squadra faceva con Prandelli era una cosa che faceva paura, poi è tornato Beppe ed è riuscito a fare risultao fuori casa!!! e in casa contro Juventus e Lazio, quanti anni era che non vincevano contro la Lazio?
Speriamo che questa volta i giornalisti abbiano capito, ma purtroppo non mi sembra.
Grazie ancora Beppe anche per tutto l’amore che hai nei confronti della maglia viola e che hai dimostrato ancora una volta.
Maggio 13th, 2021 alle 08:46
A parte la matematica certezza di rimanere in serie A, questo è stato uno dei peggiori campionati disputati dalla Fiorentina (non mi pare ci sia molto da gioire). LE COLPE DI QUESTO DISASTRO SONO BEN NOTE, anche se alcuni giornalisti e opinionisti fanno finta di non vedere (e continuano a prendere in giro i tifosi), forse per non dispiacere al loro amico Pradé, grande responsabile di acquisti di giocatori impresentabili in serie A! Già sentir dire che questo incompetente rimarrà al suo posto mi terrorizza! NON c’è speranza di vedere una grande Fiorentina, altrimenti Commisso avrebbe già chiamato Sarri o qualche altro allenatore vincente, e annunciato un nuovo DS. Non ci sarà nessuna rifondazione, non ci saranno grandi investimenti, e i migliori se ne andranno. Ci toccherà ancora sperare, per rimanere in serie A, nelle disgrazie altrui. Ma fino a quando?!
Maggio 13th, 2021 alle 08:46
Oggi siamo salvini
Lapi Dario
Maggio 13th, 2021 alle 08:46
Pareggio ampiamente scritto anticipatamente. Ora nelle ultime due vorrei vedere Kokorin
Maggio 13th, 2021 alle 08:56
E’ andata. La matematica non ammette paure, siamo salvi. Non so cosa possano scrivere ora i catastrofisti, mi dispiace quasi per loro. Me ne farò una ragione.
Ieri è andato in onda il più grande biscotto della storia del calcio, pareggio scolpito nella pietra e certificato dal totale dei tiri in tutta la partita, 0 – zero – Z E R O. DAZN poteva anche trasmettere Tom & Jerry, almeno ci saremmo divertiti un po’. I poveri cronisti mi facevano quasi pena ma almeno loro sono stati pagati per assistere al the delle 18:30…
Ora inizia il futuro e Commisso non può più sbagliare un colpo. Pare proprio che arrivi il conterraneo Gattuso in panchina e Goretti in appoggio a Pradé. Sembra un buon inizio, ora sotto ai giocatori. Ce ne sono tanti che non vorrei vedere più in maglia viola e non so se sia possibile accontentarmi. Callejon, Malcuit, Barreca, Biraghi più lontano possibile da Firenze. Milenkovic e Pezzella salutano di sicuro. Kokorin? Boh. Kouamé? Boh.
Il problema come sempre sarà comunque non tanto chi parte, quanto chi arriva. Abbiamo davanti diversi mesi per scoprirlo, speriamo a bene.
FORZA VIOLA FOREVER e per le prossime 2 partite pure NAPULE!!!
CIRANO
Maggio 13th, 2021 alle 09:02
Per quanto mi riguarda era semplice paura vera, fino alla partita con la Lazio: avevamo tutto da perdere e c’era veramente poco da stare sicuri.
Ieri comunque bene per l’obiettivo: 39 punti sarebbe stata quota sicura anche in caso di improbabile vittoria del Benevento a Bergamo, dati gli scontri diretti del Torino, che rischia di finire in serie B, perché se il Benevento vince con il Crotone ed il Torino perde con lo Spezia (possibile) e poi perde anche con la Lazio nel recupero (molto probabile), si giocheranno la salvezza nello scontro diretto all’ultima.
Tornando a noi: Kouame non può essere un giocatore da serie A: mancano troppi fondamentali, ad iniziare dal controllo della palla. Per lui era meglio fare il mezzofondista!
Cosa sarebbe stato se si fosse infortunato Vlahovic ad aprile, con una banale lesione muscolare da un mese di stop?
Per il resto è chiaro che serve qualche giorno, a questo punto, per programmare le cose e che potrebbe essere annunciato entro pochi giorni solo un allenatore straniero, non in corsa nelle ultime partite (come ha fatto la Roma).
Però qualcosa Commisso potrebbe anche iniziare a dirla (tipo: Vlahovic non si muove, un nuovo soggetto nel contesto dirigenziale, qualcosa sugli errori commessi e le intenzioni per il futuro, etc).
Maggio 13th, 2021 alle 09:07
Ho espresso più volte la mia amarezza per il clima intorno alla Fiorentina soprattutto all’indomani dell’infelice uscita di Commisso del (a memoria) 22 settembre (tipo: distruggeremo il Franchi, o qualcosa di simile). Sono pertanto convinto, senza averne le prove purtroppo, che alcuni soprattutto sui social e qua sul blog, sperassero davvero nella retrocessione, per colpire Commisso. Non sono un cultore della cultura fiorentina, sono abbastanza ignorante della storia della città, ma certi atteggiamenti sono tipici per esempio della cultura mediorientale. Conoscerai la storiella mediorientale dello scorpione e della rana. In breve uno scorpione chiede ad una rana di farlo montare in groppa per attraversare un laghetto. La rana obietta che teme che lo scorpione una volta in groppa la uccida col pungiglione. Lo scorpione la rassicura dicendo che sarebbe da stolti pungerla nel mezzo del laghetto perché morirebbe anche lui annegato. La rana allora acconsente a trasportarlo, ma nel centro del lago lo scorpione la punge e muoiono entrambi. Ecco Firenze a me pare lo scorpione, il gusto distruttivo supera la logica.
Maggio 13th, 2021 alle 09:13
E domenica prepariamoci ad un altro 6-0 come all’andata. Mica si vorrà fare uno sgarbo al prossimo allenatore della fiorentina che lotta ancora per la champions?? Altra bella figura imbarazzante. Napoli che segna col pallottoliere, noi scarichi e scarsi. Film già visto.
Maggio 13th, 2021 alle 09:24
Per ora l’incubo é finito.Ieri sera ,tutto come da copione.Un grazie all’Atalanta,che non senza fatica, ha fatto fuori il Benevento che merita la A piu’ del Torino.Vediamo se domenica, senza l’assillo retrocessione ,giochiamo al calcio e battiamo il Napoli per vendicare lo 0-6 dell’andata.Campionato osceno il nostro.Non mi faccio illusioni per il prossimo, visto che Jo barone e Pradé saranno sempre li.
Maggio 13th, 2021 alle 09:25
#9 Approvo totalmente
Maggio 13th, 2021 alle 09:34
E’ finita ! Ce l’abbiamo fatta anche questa volta. Io sono fra quelli che dopo il secondo tempo con il Sassuolo sinceramente pensavo non ce l’avremmo fatta. Ma non tanto perché perdi col Sassuolo che ci può stare visti i tempi ma perché la squadra aveva completamente mollato invece di combattere.
E viceversa c’era il Cagliari che stava andando a mille ed era evidente che si sarebbe salvato.
Per fortuna poi c’è stato il Benevento che si è candidato ad essere la terza retrocessa e allo stesso tempo noi ci siamo un po’ svegliati dal torpore. Io penso che abbia fatto bene alla squadra essere messi fuori da tutto il circo mediatico che circonda il calcio. Un bel periodo di clausura a pensare a quello che stavano combinando. Ci sono giocatori troppo fragili mentalmente. Quando si prende un giocatore si dovrebbe testare anche il carattere, la personalità, non solo le gambe.
Comunque io ve lo dico …. un quarto anno a lottare per la salvezza non lo reggo …..
Per il discorso dei commenti sulla B …. io non penso che ci siano tifosi (se sono veri tifosi viola) che sperano tanto peggio tanto meglio …. penso che ci siano tifosi meno ottimisti di altri o forse solo più realisti (magari anche perché in passato ne hanno viste tante di strane e brutte cose ….).
Jim
Maggio 13th, 2021 alle 09:35
Nel pre-gara di Cagliari ha parlato Prade’informando che con Commisso stavano progettando il futuro.Certezza, che il paciugo dirigenziale rimarra’ intonso e quindi apprestiamoci ad un film gia’ visto e rivisto. L’anno scorso ci salvo’ Chiesa, quest’anno Vlahovic,chi il prossimo? Con questo scenario credere che Gattuso venga a Firenze e’ da folli!!!!
Maggio 13th, 2021 alle 09:48
vlAhovic, drAgowski: da tacciati ‘bidoni’ a colonne portanti su cui fondare nuove emozioni, con buona pace di inutili esperti chiacchieroni STOP
Più iAchini che prAndelli anche se senza quel ‘che prAndelli’ (che ha permesso a un mai considerato vlAhovic di dimostrare il proprio talento) non avremmo adesso quel ‘più iAchini’ e con molte probabilità adesso parleremmo di iBchini (che a suo tempo preferì addirittura Callejon centravanti al posto di vlAhovic) e prBndelli STOP
Forza e cuore, così deve ‘scrivere sul tuo vessillo’ il mio nuovo allenatore STOP
E infine un pensiero a Luana, fanciulla e mamma di Montemurlo: che la purezza della tua luce illumini ogni giorno il tuo cucciolo d’uomo.. Riposa In Pace piccolina, anche se a 22 anni una bella fanciulla non dovrebbe ‘riposare’, ma bensì assaporare ogni piccola emozione della vita STOP
Forza Viola STOP
Maggio 13th, 2021 alle 09:51
Chi se ne frega di ieri, per me era la fine di un incubo. Se qualcuno temeva di finire in b fino al sospetto di autolesionismo, non vedo perché non si possa lasciar perdere, usando lo stesso metro buonista di solo tre giorni fa per chi, e sono un botto, aveva toppato completamente il giudizio su Vlahovic. Diversamente sembra che ci sono errori di valutazione che sono solo sbagli (i mostri), e altri che sono iatture in malafede. Alla fine siamo tifosi viola. Speriamo in una evoluzione finalmente positiva, io stravedo per Gattuso, ma chiunque viene deve essere benvenuto. I pochi che non sopporterei, per fortuna, sono tutti colla puzza sotto il naso e da noi non verrebbero mai. Ringrazio Beppe, il miglior salvasquadre su piazza insieme a Ballardini, e anche Cesare, che ha salvato Vlahovic dalla cessione a gennaio come il novanta per cento dei commentatori chiedeva. L’ unico che lo ha sempre difeso è Brovarone, mi pare simpatico riconoscerlo. Forza Viola.
Maggio 13th, 2021 alle 09:53
Ovviamente non era “mostri” ma “nostri”…
Maggio 13th, 2021 alle 10:02
Tipica partita di non belligeranza, chiamata anche biscotto.
Maggio 13th, 2021 alle 10:03
Mi aspetto per il Napoli una partita alla morte, il 6/0 esige vendetta.
Maggio 13th, 2021 alle 10:17
Gara tecnicamente insignificante a suggellare una annata insignificante.
Con Prandelli, pavido comandante che ha abbandonato la nave affondante, io mi ero visto in serie B (forse se n’è andato perché anche lui ci si era visto).
Pertanto Iachini ha fatto davvero tanto. Gli va riconosciuto. Altro che “anche con Cesare ci saremmo salvati lo stesso”. Per questa volta non diamo a Cesare quello che non è di Cesare. Bravo Beppe.
Però ora dobbiamo davvero girare pagina. Anzi, cambiare proprio il libro.
Maggio 13th, 2021 alle 10:20
Fino ad oggi la società Fiorentina ha dimostrato di non saper fare calcio: due anni deludenti, tante chiacchiere, tante promesse, tanta arroganza e supponenza, ma pochi o nessun risultato.
La prossima sarà l’estate della svolta: o cambia tutto nella dirigenza, quindi non solo Daniele Prade’, o si navighera’ nella mediocrità.
Il parametro per capire se ci sarà un cambio di registro sarà il rinnovo di contratto di Dusan Vlahovic. Tre le strade: rinnovo, permanenza senza rinnovo, o cessione. Sarà vero progetto calcistico solo nella prima strada. Io temo invece che si andra’ con la seconda soluzione che porterà ad un nuovo caso Chiesa: ovvero un giocatore ‘costretto’ a restare, ed una svalutazione del suo cartellino.
La Fiorentina quest’anno si è salvata piu’ per demeriti altrui che per meriti propri. Oggi ci sarebbe da chiedere scusa da parte dei vertici del club, invece ieri si è raccontato che qualcuno al triplice fischio finale di Cagliari ha quasi esultato. Questo fa capire come le basi per una svolta per il futuro siano tutt’altro che esistenti. Una stagione ignobile, per molti aspetti vergognosa, con errori talmente palesi che è impossibile non prenderne atto.
Sinceramente ad oggi l’apporto di Rocco Commisso, tranne i soldi messi, spessissimo spesi male, non si è vista. Non rimpiango i Della Valle ma questa proprietà ha amareggiato e disilluso fortemente!
Maggio 13th, 2021 alle 10:44
Orsù abbiano assistito ad una partita dove si sono scansate entrambe le squadre, una partita dominata dal rispetto reciproco e dalla fratellanza simbiotica il cui massimo interprete è stato certamente Kouame un vero agglomerato umano di farina burro uova e carbonato d’ammonio veramente imbarazzante nel controllo palla sembra quasi che sia la palla a voler controllare lui….. Per il resto anche io credevo che il presidente non avrebbe detto proprio nulla almeno a noi tifosi infatti quando ha detto se vieni a Cagliari ti dirò altre cose si riferiva solo alla Leotta….
Comunque ho letto di un Pradè già a lavoro per pianificare il futuro e le mie coronarie già cominciano a fare le bizze non so a voi…
Maggio 13th, 2021 alle 10:46
“Abbiamo”… ovviamente
Maggio 13th, 2021 alle 10:51
E adesso vincere contro il Napoli!
E perderemo!!
Ma dignitosamente.
Maggio 13th, 2021 alle 11:03
Via….
e da oggi non si ouò più nemmeno infamare i DDV per il biscotto col Genoa…
ah ah ah sarà un duro colpo per gli estremisti talebani…
Purtroppo la partita di ieri ha sancito che un ragazzo a cui voglio molto bene, ma veramente, non è assolutamente in grado di giocare in questa squadra, ma a mio parere oggi come oggi nemmeno in serie A.
Una partita biscotto, senza stress, su livelli da giardinetti è riuscito a sbagliare qualunque cosa toccasse e lo ripeto mi dispiace troppo perchè è un bravissimo ragazzo e si impegna tanto, ma oggi Kouamè non è proponibile nemmeno come riserva, ma soprattutto non farebbe bene nè a noi nè a lui.
Infine voglio andare controcorrente, come sempre:
Ho difeso Iachini quando è stato confermato da Commisso, pentendomi man mano nel vedere la sciagurata gestione dei giocatori, Valhovic in primis, e Pulgar a seguire…
Oggi non lo sopporto
Non posso vedere entrare in campo un pensionato di cui non frega nulla a nessuno come Callejon che giustamente ha raccolto le margherite, quando abbiamo giocatori su cui dobbiamo prendere molte decisioni.
Ora siamo salvi, vogliamo vedere Kokorin e Montiel in campo (come doveva essere fatto anni fa per Vlahovic) oppure continuiamo a mettere giocatori assolutamente non funzionali al nostro futuro?
Al Mister non frega niente perchè lui non ci sarà? Bene che si imponga Commisso, che faccia la voce grossa, che minacci di mettere l’allenatore in seconda
Infine, il dubbio amletico di ogni tifoso, per chi stiamo contro il Napoli???
Vogliamo la Juve fuori dalla CL?
Io lo voglio con tutto il cuore, sarebbe la più grossa goduria calcistica degli ultimi anni (dopo l’esplosione di Dusan), sarà difficile, sarà dura…sarà un’esperienza mai provata…
Vdz
Maggio 13th, 2021 alle 11:13
Da tifoso mi vergogno di questo biscotto, corollario di un campionato indecente.
Detto col senno di poi: forse tenendo Iachini per tutta la stagione avremmo avuto qualche punto in più.
Saluti a tutti,
Giampiero
Maggio 13th, 2021 alle 11:26
Riassumendo in una sola parola la partita: PLASMON.
Maggio 13th, 2021 alle 11:33
Io mi sono preoccupato. Tu nemmeno un po’?
Risposta
Sinceramente no
Maggio 13th, 2021 alle 11:49
Abbiamo già favorito la juve quando battemmo il Napoli 3/0 non vedo motivo di ripetere il Napoli ha già avuto in una finale di Coppa Italia a Roma. De Laurentis è peggio di Agnelli.
Maggio 13th, 2021 alle 11:50
Dal mio punto di vista la Fiorentina non ha mai rischiato di retrocedere. Nemmeno con Prandelli è mai stata invischiata eccetto la settimena pre Benevento, dopo la pessima gara col Parma.
Ma a Benevento come tutte le squadre da gennaio in poi, ha vinto agevolmente.
L’unico rischio (lieve) l’ho intravisto dopo la gara di Reggio contro il Sassuolo perchè l’atteggiamento (tattico e mentale) che porta ad abbassarsi rischiava di diventare letale.
Per nostra fortuna, non tutte le squadre palleggiano come il Sassuolo e con alcune di esse, anche abbassandoci, siamo risuciti a far punti.
Il problema è che la Fiorentina non è migliorata nel corso della stagione.
Solo un giocatore (Vlahovic) ha avuto un incremento di valore e rendimento.
Sono consapevole che, per alcuni di voi, anche Igor sia un elemento in ascesa ma a mio parere può essere al massimo una riserva. Uno di quei giocatori, per intendersi, che se gioca una tantum fa bene ma che, se gioca con continuità dimostra evidenti limiti di pensiero.
Quarta, dopo buone gare con Prandelli, si è arenato, gli altri sono stati tutti deludenti eccetto Bonaventura il quale, per età ed esperienza, non ha più grandi margini davanti a sè.
E allora, raccogliendo l’appello di Zachini, chiedo nelle prossime due di rivedere Quarta e rinunciare a Pezzella o Caceres.
Barreca? Mai visto in campo. E’ vero cheabbiamo affrontato partite con cinque stopper contemporaneamente schierati ma, dato il rendimento offerto da alcuni esterni, era una bestemmmia vederlo in campo nelle ultime?
I giocatori migliorano se la squadra ha un gioco, non viceversa.
E ben venga un portiere che con i pieid buoni che ci aiuti nell’impostazione o nella costruzione.
Al netto della media pt o di numeri utili a statistiche inconferenti, dobbiamo chiedere a gran voce una squadra che provi a giocare.
E riflettere sul fatto che questa compagine, costruita (rectius, assemblata) malissimo, non ha mai prodotto un gioco decente, non ha mai mostrato una idea di gioco propositivo. Così facendo è difficile migliorare i calciatori.
Ed è badando a quest’aspetto che si dovrebbe scegliere l’allenatore.
Da ultimo, una parola su Kouame.
Leggo alcuni commenti delusi.
Non è che l’avete sopravvalutato? Chi pensavate d’avere comprato? Un gran giocatore?
kouame è l’emblema di quei giocatori che, una partita su cinque, rubano l’occhio (come Leao del Milan per fare un esempio, che se hanno spazi possono sembrare devatsanti). Al Genoa aveva fatto qualcosa di buono ma a leggere la vostra delusione lo avete davvero sopravvalutato.
Putrtoppo, nel calcio attuale, la visione degli highlights ci induce in errore nel giudizio perchè ci porta a ricordare i singoli gesti e non l’effettivo rendimento di un calciatore.
Viola 1946,
ho visto la partita di Sinner in Tv.
Manca ancora un bel po’ per raggiungere i livelli top.
Ribadisco i mio pensiero, ci vorrà ancora un anno, un anno e mezzo.
I punti ed i games importanti li ha vinti tutti Nadal.
Ci vuole pazienza ma secondo me stiamo caricando il ragazzo di troppe aspettative mentre Berrettini, finalista a Madrid, è da due anni nei primi dieci, Sinner deve ancora farne di strada…
Ha sunito 5 break in due set, un’enormità a quei livelli…
Riparliamone a metà 2022 quando probabilmente saremo su livelli top…
Maggio 13th, 2021 alle 11:58
A rischio di essere impopolare, i biscotti sono altri. Il “biscotto” a mio avviso è un risultato che penalizza di fatto una terza squadra che pur vincendo 10 a 0 non potrebbe arrivare all’obiettivo in quanto svantaggiata dal risultato dell’altra partita. Svezia-Danimarca fu un biscotto: risultato accordato prima della partita in modo che potesse estromettere l’Italia dall’Europeo. Con reti, tra l’altro, proprio quelle che servivano per far fuori gli azzurri. Roma-Udinese fu un biscotto. Pareggio che avrebbe di fatto estromesso la Fiorentina dalla massima serie, indipendentemente dal risultato di Firenze. Ieri no. Due anni fa contro il Genoa nemmeno. Noi non abbiamo estromesso nessuno, il Benevento poteva (e ancora può!) farcela con le sue gambe. Idem l’Empoli di due anni fa, avesse vinto a Milano sarebbero stati cavoli. Quindi attenzione ad usare questo termine impropriamente.
Maggio 13th, 2021 alle 11:59
La partita con la Lazio si è rivelata decisiva, dopo il pareggio contro i gobbi ai quali avevamo strappato eroicamente anche i tre punti all’andata. Adesso, catastrofisti a parte, che già si rovellano le budella con l’addio di Vlahovic, è finito il patema per questa stagione.
Attendevamo un annuncio che non è arrivato, quindi attenderemo ancora per capire cosa cambierà in società e chi sarà il nuovo allenatore.
Per quanto riguarda i BISCOTTI, faccio notare, e non da ieri, che hanno imperversato in molte partite. E non alludo solo a pareggi come il nostro. Guardatevi, se avete tempo e modo, bologna genoa e spezia sampdoria… poi mi direte.
Forza Viola
Maggio 13th, 2021 alle 12:04
io penso che questa estenuante e sofferta stagione abbia insegnato qualcosa a tutti. Alla Dirigenza in primis a non ripetere certi errori e a noi tifosi ad avere pazienza. Io stesso ammetto che ho sbagliato la mia valutazione su Beppe , serviva pazienza, ho sbagliato anche la valutazione su Dusan , quando lo vedevo fare gli stop a 6 metri e poi lo guardo adesso sembra un veterano di 30 anni….sarebbe servita pazienza anche con kouamè , con pazienza fiducia incondizionata per tot partite..adesso spero in un futuro un pochino piu’ ambizioso. per gli annunci devono chiudersi i giochi.
Maggio 13th, 2021 alle 12:13
Zachini al 33 sottoscrivo tutto quanto hai scritto.
Io prima della partita con la Juventus ero pessimista (non invocavo ma temevo la B), il pareggio con la Juve ha frenato le mie preoccupazioni, rialimentate dalle modalità con cui è arrivato il pareggio, poi la svolta finale con la Lazio.
Ora respiro con tranquillità.
Spero di vedere Montiel titolare nelle prossime due partite.
Maggio 13th, 2021 alle 12:14
Ovviamente mi riferivo alle modalità del pareggio con il Bologna.
Maggio 13th, 2021 alle 12:19
i biscotti veri sono quelli di Genoa-Bologna e Sassuolo-juventus. La partita la doveva fare il Cagliari. Completamente diverso da Fiorentina Genoa di 2 anni fa. Io non vorrei vedere Kokorin come si augura qualcuno nei post precedenti, io vorrei vedere Montiel con Vlahovic. Nella primavera facevano meraviglie. Se non gli danno spazio neanche adesso c’è qualcosa che non va.
Maggio 13th, 2021 alle 12:25
DOMANDA AI GIORNALISTI:
MA tra tutti i giornalisti fiorentini, o pseudo tali (a proposito ieri ho sentito Bucchioni affermare che tra De Zerbi o Juric cambiava poco e nessuno di Bruno chi gli abbia fatto presente che giocano l’uno il calcio opposto dell’altro e quindi i giocatori cambiavano e non poco…) ce ne è almeno uno, dico uno che abbia gli attributi di chiedere a Commissso le ragioni della conferma di una DS che ha operato uno SCEMPIO TECNICO E FINANZIARIO DI TALE PORTATA????
Uno che abbia gli attibuti di dirgli che ci siamo salvati grazie soprattutto a 3 ragazzi di Corvino???
Ne basta uno!!!
Dove sono quesi fenomeni di Prizio, Petri, Fossi che infamavano i DDV un giorni si e l’altro anche, alla stregua di Bucchiuoni e Brovarone…
Potrebbero fare questa domanda a Commisso o tutto ad un tratto si sono convertiti???
Vdz
Maggio 13th, 2021 alle 12:26
Classico biscotto che nel calcio si vede da sempre e persino tra gli amatori, dove dovrebbe essere un controsenso eppure accade. Anni fa, in una partita in cui giocavo (Eccellenza CSI), l’arbitro fischió la fine 5 minuti prima, tanto era indecentemente un biscotto… E il pubblico applaudì. L’arbitro. A noi tirò giustamente la mota.
Finalmente questa orribile stagione è finita. Io a un certo punto me la stavo facendo sotto. Comunque bene così.
Questa estate sarà la cartina tornasole. Vedremo che cosa realmente vuol fare Commisso.
Hic Rodus, Hic salta.
Maggio 13th, 2021 alle 12:30
Via… ora può ripartire la rumba della caccia ai SOLDI DI COMMISSO per fare lo STADIO COME VOGLIONO LORO.
Perché non si può fare diversamente.
Perché il gli Astri sono avversi.
Perché non si può andare contro il Destino.
Perché Dio (qualunque, a vs. scelta) lo vuole.
.
.
.
Maggio 13th, 2021 alle 12:30
Abbiamo salvato tutto eccetto la dignità.
Sono anni che alle ultime giornate di campionato non si gioca contro il Genoa nè contro il Cagliari.
E poi siamo quelli che ci indigniamo perché la Juve – per un suo interesse – va contro l’etica sportiva cercando di fondare una Superlega quando noi – contro Genoa e Cagliari – l’etica sportiva ce la siamo barattata per un piatto di ceci.
Ora voglio vedere domenica quando regaleremo la Champ al Napoli perché Gattuso viene ad allenare a Firenze.
Credevo che la tangentopoli sportiva dei DV fosse il punto più basso ed invece devo ricredermi.
E se il piazza pulita cominciasse proprio da Commisso ?
Maggio 13th, 2021 alle 12:31
David, il gioco del calcio e’ semplice, basta tirare in porta, e la Fiorentina ha fatto 0 tiri, come era accaduto in uin altra partita. Se ci pensi bene, assurdo per una squadra di serie A, potrei capirlo tuttalpiu’ in Lega Pro.
P.S. Scusa per lo sfogo
Maggio 13th, 2021 alle 12:40
Dopo il secondo tempo di Reggio Emilia pensando alle partite da disputare un po’ di timore mi era venuto.
Pensare di perdere con Juve e Lazio non mi sembrava eccesso di pessimismo e chiaramente quei 4 punti fanno la differenza.
In questo sono stati bravi a trovare al momento decisivo una coesione e una determinazione che è invece mancata per gran parte della stagione.
E adesso voltiamo pagina.
Saluti,
Luca
Maggio 13th, 2021 alle 13:19
Ormai lo schifo e lo scempio stanno per finire.Io comincerei a pansare la nuova campagna acquisti-vendite ,quasi auto finanziata con un bel ripulisti.(Ci vorrebbe un DS con i fiocchi):
Vendere:
Dragowsky,Pezzella,caceres, Callejon,Pulgar,Amrabat,khouamé,Borja,Biraghi,(Esseyric e Malcuit,fine contratto l’uno e prestito l’altro).Ribery,a gettone, lo terrei.
Resterebbero: Terracciano,Venuti,Cuarta,Bonaventura castrovilli,Vlahovic,Milenkovic(se convinto),Kokorin,Igor,…
Rientrano Malhe(Ve),Tercic’Emp)i centrocampista polacco(Emp),Ranieri(Spal).
Possono fare una campagna acquisti lussuosa.
Maggio 13th, 2021 alle 13:41
@19 vibennal:caso vuole che mentre leggevo il tuo commento stavano andando in onda gli “ailait” di suddetta squadra.
…mah,è vero che non si può giudicare da due minuti,ma mi sembra che l’Atalanta abbia fatto un quasi assedio!
Maggio 13th, 2021 alle 14:13
Qui c è gente che a salvezza acquisita vorrebbe sconfiggere il Napoli e fare andare i gobbi in jepson….. Ok…. Si si…. Certo….
Maggio 13th, 2021 alle 14:26
Ecco David, proprio per evitare interpretazioni estensive, ma perché nessuno di voi giornalisti chiede mai a Commisso le ragioni della conferma del disastroso Pradè, che è la domanda che tutti i non addetti ai lavori si pongono? Si vogliono mantenere buoni uffici con la società?
Maggio 13th, 2021 alle 14:46
Siamo il 13 maggio, ci siamo salvati per merito nostro (vittoria meritata contro la Lazio) e demeriti altrui (caduta libera del Benevento da settimane) e ritengo che la paura ed il timore fossero del tutto giustificati.
Parlare di qualcuno che avrebbe voluto la retrocessione solo per chissà quale spirito di rivalsa è da persone povere, di poco conto, se poi non si possono esprimere dubbi e critiche alla nuova proprietà ed ai suoi metodi/risultati e schierarsi per il “va tutto bene madama la marchesa” a me non sta bene.
Si chiama coerenza, coerenza con i propri pensieri ed opinioni, espressi in condizioni tecniche e di classifica molto diverse, in meglio.
Vediamo cosa succede, lo dico adesso così non ci penso più, se viene confermato Pradè per me Commisso perde molta, quasi tutta la mia speranza e considerazione, perchè vuol dire avallare una conduzione tecnica disastrosa, scellerata, incompetente, che evidentemente affonda le proprie scelte in aspetti che non hanno nulla a che vedere con un progetto sportivo decente.
Maggio 13th, 2021 alle 15:03
ma quale biscotto..
non era questo, ne quello col Genoa.
questo poi, a noi perdere non cambiava niente quindi di quale biscotto andate cianciando?
Anch’io vorrei vedere Montiel,
magari lo mettono col Napoli contro il quale perderemo quasi sicuramente
e non per ancora biscotti,
ma perchè stanno andando a mille e sono in piena lotta mentre noi siamo in ferie.
io ho avuto paura si e tanta
finchè il Benevento non ha iniziato a cedere.
temevo il Cagliari e avevo ragione
il Toro invece non è ancora salvo,
spero si salvi ma dovranno ancora lottare.
Maggio 13th, 2021 alle 15:17
Il mio sogno sarebbe veder giocare Montiel le prossime due giornate e non vedere più Prade.
Maggio 13th, 2021 alle 15:27
Due appunti:
1) ad Alessio Rui:
Io un giocatore lo valuto per quanto lo pago, se non ricordo ma Kouamè fu pagato 11 MLN e fu un prezzo di saldo in quanto veniva da un grave infortunio perchè tutti dicevano che il Genoa lo avrebbe potuto vendere a 17. Anche 11 mi sembrano un’eresia, poi lasciamo fare il fatto che a Firenze lo battezzarono migliore di Vlahovic senza aver mai visto giocare nè l’uno nè l’altro…
2) John Torpy
Mi spiace, ma non c’è assolutamente niente di differente rispetto al biscotto col Genoa, anche allora la partita la doveva fare il Genoa dato che la sua permanenza col pareggio dipendeva dall’Empoli, mentre a noi andava benissimo.
Stesso biscotto, stessa identica situazione, stesse maglie, stesse squadre col porto… l’unica differenza è che 2 anni fa nessuna delle 2 avrebbe potuto recuperare un errore, mentre quest’anno si.
Vdz
Maggio 13th, 2021 alle 15:41
Se Dio vole è finita anche questa agonia, la salvezza è raggiunta e il campionato può essere archiviato.
Lo scempio della stagione verrà presto dimenticato; qualcuno già celebra Iachini dandogli il “merito” di questa salvezza, mentre tutti accettano di buon grado la riconferma di Pradè, che come sottolinea zachini è assolutamente assurda, visto che non ne ha azzeccata una, causando danni tecnici ed economici non da poco.
Dalla paventata rivoluzione (via tutti!!) si è già ripiegato su posizioni molto più tranquille; l’ossatura c’è anche se la squadra non ha reso come doveva, Gattuso farà da garante, ecc. ecc.
Io dico solo di non aspettarsi troppo: Gattuso, che comunque ancora non ha firmato, è un buon tecnico, ed è anche indubbiamente una persona carismatica. Ma il suo arrivo non implica che si porti dietro mezzo Napoli o che convinca gente come Milenkovic e Vlahovic a rimanere a Firenze con entusiasmo e soddisfazione.
Sul fronte mercato è impensabile che si facciano investimenti faraonici dopo due anni di vacche magre causa covid. La mia speranza è che la campagna acquisti venga concordata finalmente con l’allenatore, e che le operazioni fantasiose di Pradè (tipo Kokorin) vengano bloccate sul nascere. Sarebbe il segnale che Commisso ha imparato dai propri errori.
Rocco è un uomo d’affari, proprio per questo non è un bindolo disposto a buttar via quattrini; inutile quindi creare illusioni nei tifosi. E’ vero che abbiamo bisogno di sperare nel futuro, ma senza voli pindarici.
Filippo da Prao
P.s. chiedo scusa in anticipo a nedo se non ho parlato della partita, ma direi che c’è poco da commentare.
Maggio 13th, 2021 alle 15:46
Alessio Rui 38
Visto che lo hai nominato sarei curioso di conoscere la tua opinione sul ruolo di Quarta…
A parer mio, forse sbaglio, ma potrebbe rendere molto di più in un ruolo non prettamente difensivo….che so come interno di centrocampo o meglio come regista basso perché ha un ottima visione di gioco associata ad elevate doti tecniche e di proposizione nella ricerca dello spazio per attaccare, mentre al contrario non mi sembra molto a suo agio nei tempi e nei movimenti tipici del difensore….
Inutile dire che concordo in tutto con Zachini soprattutto sulla riconferma del nostro Ds (sarà anche diventato uno stereotipo dell’ultimo scorcio di campionato ma se veramente Vlahovic si fosse fatto male adesso si era noi nei cenci del Benevento senza tante ipotesi di sorta)
Cioè è stato sommo artefice dei nostri patemi uno che a Gennaio doveva potenziare la squadra e che ti porta Kokorin indisponibile e mai ambientato, un prestito anch’esso sulla strada della riabilitazione con le motivazioni prossime allo zero, e un turista per caso che ha passato la stagione in panchina a fare selfies con i suoi ex compagni di squadra…
E se si fosse andati in B?
Ci rendiamo conto del danno di immagine e finanziario che ne sarebbe derivato?
Che le relazioni interpersonali valgano più dei risultati sportivi conseguiti dalla squadra o è tutta colpa di Iachini o Prandelli cioè basta cambiare allenatore e i conti tornano a contare?
Alessandro 83
Ma non è che il biscotto prende forma solo nelle partite da dentro e fuori,può essere determinante anche a tre, quattro, cinque giornate dal termine perché si fanno dei calcoli preventivi a danno di altre squadre non per estromettere proprio quella squadra (cosa che invece è accaduta nelle partite che hai citato che infatti erano da dentro o fuori non essendoci altre partite da giocare in seguito) ma per cominciare a salvare il proprio deretano a discapito di altri… L’unico modo per evitare la lievitazione del biscotto è introdurre i playout ma chissà perché in serie A non sono mai stati presi in considerazione….
Maggio 13th, 2021 alle 16:00
Alessio Rui
Su Sinner io azzarderei anche 1 anno e 9 mesi. Facciamo 10 e non ne parliamo più.
Lapi Dario
Maggio 13th, 2021 alle 17:17
@39 alessandro83: …oooohhhh…finalmente qualcuno che la pensa come me,pensavo di essere l’unica!
Maggio 13th, 2021 alle 17:23
….e comunque io vorrei vincere contro il Napoli perché vorrei vincere per cavoli miei,non per dare o negare la champions a qualcuno. Io l’altra volta con la tripletta di simeone mi sono proprio divertita,e non me ne è fregato nulla di aver regalato lo scudetto alla juve,pace!
Maggio 13th, 2021 alle 18:36
Domani conferenza stampa del presidente Rocco Commisso alle 11 a cui sarebbe necessario fare poche domande e circostanziate.
1) Chi sarà il nuovo allenatore della Fiorentina?
2) Sono previsti nuovi ingressi in società?
3) E’vero che saranno confermate le figure di Joe Barone e Daniele Prade’, e se sì, perché?
4) Quando sarà rinnovato il contratto di Dusan Vlahovic, ed in caso di mancato rinnovo, il giocatore sarà venduto o rimarra’ col contratto in scadenza?
5) Quali sono le sue intenzioni sul ‘Franchi’? Contribuirà al progetto di ristrutturazione avviato dal Comune di Firenze? Perché non ha ancora presentato un progetto di ristrutturazione per costruirne uno nuovo a Campi Bisenzio?
6) Quali sono gli obiettivi sportivi per la prossima stagione?
Queste sono le sole domande chiave. Temo che non gli verranno poste o che peggio ancora il presidente Commisso non rispondera’ nel merito perdendosi nelle sue inutili chiacchiere fatte di auto-elogi ed attacchi alle istituzioni politiche ed i giornalisti non allineati.
Tutte le altre questioni in casa viola che non ho menzionato non sono preminenti: bisogna capire da chi si riparte come allenatore, se sara’ confermata l’attuale dirigenza e se rimarra’ Vlahovic
Tutto passata da qui: di aumenti di fatturati, analisi di questa annata e prospettive politico-calcistiche della Fiorentina non credo interessi a nessuno
Veniamo da due anni di totale fallimento sportivo e societario, o si è chiari sul futuro oggi, o senno’ ci deve attendere un’altra stagione anonima o peggio ancora nefasta!
Maggio 13th, 2021 alle 18:39
Per Alessio Rui, condivido sostanzialmente tutto quanto da te scritto.
Vorrei soffermarmi su Kouamè, secondo me è in totale depressione e confusione mentale, segno evidente che non sopporta i sovraccarichi di pressione.
Come implicitamente tu affermi Kouamè è il classico contropiedista che sa operar bene negli spazi ampie profondi (ovviamente liberi).
Andrebbe tranquillizzato, migliorato e sfruttato per le sue caratteristiche. Ma soprattutto gli andrebbe data fiducia. Comunque è stato pagato troppo.
Gentilissima Rosetta siamo in due a desiderare e sognare di vedere in campo nelle prossime partite Montiel. Temo che saremo delusi, o ancora meglio, lo fa giocare tre minuti dell’ultima partita.
Infine, la mia sul biscotto. Se per biscotto intendiamo un accordo tra squadre o calciatori per raggiungere un certo risultato comodo ad entrambe le squadre, allora sia con il Genoa e sia con il Cagliari, non c’è stato biscotto.
C’è solo stato atteggiamento tatticamente esasperato di protezione dell’area di rigore da entrambe le squadre.
Se per biscotto, poi, si intende accordo implicito (non c’è accordo nè formale e nè informale) per reciproca convenienza, allora il biscotto è la regola dei finali di campionato.
In questo rientrano sia la partita con il Cagliari e sia quella con il Genoa. Potrebbe rientrare anche quella con il Napoli, se ci rilassiamo.
Per essere chiari sull’argomento, il cronista ieri parlava di paura delle due squadre, invece, quella era corretta cautela che bisogna avere quando ti giochi molto e questo non è biscotto.
Maggio 13th, 2021 alle 18:56
Checco 54.
ho detto proprio il contrario.. quello che scrivi e che esprimi potrei averlo scritto e scriverlo io!!! il nostro punto di vista coincide praticamente in toto anche nell’aspetto sociale, non solo sportivo..
un saluto
Maggio 13th, 2021 alle 20:33
Qualche commento un po’ più a freddo, dopo la salvezza aritmetica.
un grazie al Torino per avere perso ieri 0-7: mi bruciava parecchio figurare nelle statistiche di campionato per la sconfitta con più scarto (6-0 a Napoli, al pari del Genoa), dunque evitiamo di “ri-superarci” domenica;
un grazie a Prandelli, che ha avuto almeno due meriti fondamentali: far esplodere Vlahovic e fare un passo indietro quando si è sentito incapace di gestire la situazione (non è vigliaccheria, ma coraggio, oltre alla nobiltà non comune di rinunciare comunque a diversi soldini);
un grazie a Vlahovic (senza sarebbe stato un disastro);
un grazie a Iachini per aver accettato soprattutto il rischio di ritornare in una situazione parecchio complicata (e se non accettava lui non ci restava che passare ad Aquilani, perché nessuno avrebbe accettato di venire, da fuori, per appena tre mesi di contratto ed in quella situazione);
un grazie a Commisso, soprattutto perché con la sua costante presenza nell’ultimo periodo ha dimostrato di crederci e tenerci, stando vicino alla squadra.
Finiti i ringraziamenti pensiamo al domani: Commisso è di parola parlando dopo Cagliari; stiamo a sentire cosa vorrà dire, ma sarebbe il caso di evitare di farci del male iniziando subito dopo con contestazioni.
Vediamo come volterà pagina, ma diamogli almeno il tempo di arrivare al ritiro estivo in condizioni normali (l’anno scorso non è stato possibile), sperando che per metà luglio la nuova squadra sia già fatta almeno per 23 su 25 della rosa prevista (e comunque completata entro tale mese, senza operazioni pesanti e rischiose negli ultimi giorni di mercato, tipo sostituire Chiesa con Callejon).
Contestare, ad esempio, la riconferma di Pradé non aiuterebbe sotto alcun profilo ed anche lui avrà capito i propri errori: potrà fare molto meglio ed in passato lo aveva fatto, sia a Roma che a Firenze, ma anche alla Samp e ad Udine.
Ricordiamoci che tutti lamentavamo ad agosto la mancanza soprattutto del centravanti, mentre alla fine manca (quasi) tutto il resto ed il centravanti lo abbiamo!
Domenica, almeno all’inizio, abbiamo il dovere di giocare la partita con la miglior formazione possibile, salvo poi provare qualcuno da valutare in base a come si mette il risultato; invece a Crotone andrà sfruttata l’occasione per far giocare tutti quelli da valutare (Kokorin in primis), magari facendoseli indicare di nascosto dal nuovo allenatore, che si spera di conoscere al più tardi subito dopo Crotone.
Maggio 13th, 2021 alle 21:30
Il nostro presidente, ci aveva preannunciato, che avrebbe detto un qualcosa, dopo la partita di ieri, oggi ci dicono che parlerà domani, in conferenza stampa. Attendo curioso, sperando che la notte, gli porti consiglio e gli si schiariscano, ancora di più l’idee. Se davvero il comparto dirigenziale, dovesse restare questo, con l’aggiunta di un secondo ds, rimarrei deluso e soprattutto sconcertato, non arrivando a capire minimamente, cosa si debba fare, non per essere licenziati, ma non rinnovando il contratto a l’attuale ds. Qui in 2 anni, sono stati fatti degli scempi inenarrabili, che rimarranno purtroppo, nella nostra storia. Gente pagata fior di quattrini, dopo 6 mesi, svenduta o mandata a giro, non sapendo come. Seguirò attentamente questa conferenza stampa, dalla prima all’ultima parola detta, appuntandomi i nomi di chi pone le domande. Gradirei una volta tanto, che i giornalisti della mia città, facessero domande da giornalisti veri al nostro presidente, di cosa da sapere, chiarire e appurare, ci vorrebbe un giorno intero. Resto speranzoso, che almeno qualcuno, ponga domande scomode e non di comodo.
Maggio 14th, 2021 alle 00:04
Personalmente, se rimarrà Pradè, non vedo ragioni sufficienti per interessarmi con passione alla Fiorentina nella prossima stagione.
Un pregio della cultura americana è il premio al merito.
Commisso, se confermerà Pradè, smentirà l’approccio meritocratico e ci farà capire che i criteri di scelta sono altri.
A me non interessa in prima battuta chi verrà preso come allenatore o se rimarrà Vlahovic, mi interessa che vengano posti degli obiettivi tramite la scelta di tutto lo staff. Il resto viene dopo.
Pradè è stato insufficiente dato il costo della squadra e il tredicesimo posto o cosa sarà deve portare per prima cosa al cambio di tutto lo staff.
Se non sarà così, perderò meno tempo a seguire le partite della Fiorentina, perchè lo schifo che ho visto anche quest’anno ed è il terzo consecutivo mi basta e avanza per tutto il prossimo anno.
È per questo che ancora voglio sperare che Commisso per prima cosa annunci il licenziamento del DS e del suo gruppo intero.
Maggio 14th, 2021 alle 06:06
Rinnovare il contratto di Prade’ è come trovare la moglie a letto con l’amante e la mattina dopo portargli la colazione a letto
Maggio 14th, 2021 alle 09:48
@DAL73DEL58:
Ti do un consiglio non richiesto. Siccome scrivi sempre cose interessanti e piacevoli da leggere, sarebbe meglio dare una sfoltita
decisa alle virgole dei tuoi post. Non lo dico per spocchia o “maestrineria”, ma solo perché così diventano davvero difficili da leggere.
Un saluto.
Maggio 14th, 2021 alle 10:12
Continuare ad avercela con Pradè è inutile:
1) ha un buon rapporto con il plenipotenziario del Presidente, Joe Barone;
2) accetta di buon grado l’ingerenza della proprietà nelle proprie scelte (Juric, Ambrabat, cariatidi varie, etc);
3) tollererebbe l’ingresso di una figura, imposta dalla Società, che lo affianchi;
4) accetta le limitazioni di budget che gli vengono imposte dallo Gnigni del momento, l’AD che stando nel NJ probabilmente non ha mai visto una partita della Fiorentina eche si chiama Mark E. Stephan;
5) è, nonostante tutto, un buon conoscitore di chi tira i fili nel mercato dei giocatori, e che sa mantenere relazioni.
Proviamo a resettare, sperando che in questi due anni la Proprietà abbia capito cosa fare.
Maggio 14th, 2021 alle 10:17
anche a me Pradè non piace più di tanto ma se gli affiancassero qualcuno tipo com’era con Macia, per me può anche restare, non è una cosa che mi leva il sonno.
Pietro del n. 64 ti rispondo io, vai..
1- non te lo posso dire, il campionato è ancora in corso, ok?
2- qualcuno di nuovo entrerà ok?
3-Joe Barone non si tocca perchè è il mio uomo di fiducia, e resta pure Danielino che verrà aiutato da qualcuno ok?
4- i contratti si firmano in due ok? se lui non firmasse mica gli posso far trovare una testa di maiale sul pianerottolo ok? se non firma vediamo che offerte arrivano ok? il contratto scade nel 2023 ok?
5-ha detto che ci pensa il comune ok? io ci ho provato ma è una roba impossibile ok? se lo sapevo prima col cazzo che venivo ok?
6- non dico niente ok? l’anno scorso pensavo di avere una squadra da europa e per questo ho fatto la minchiata di esonerare Beppe e manca poco che si retrocede ok? vediamo ok?
soddisfatto??
Maggio 14th, 2021 alle 10:29
Molti chiedono che vengano fatte determinate domande. Purtroppo a quelle non potrà dare risposta.
Perché non può annunciare Gattuso prima della fine del campionato (sta allenando il Napoli proimo avversario viola), non può anticipare la situazione sul contratto di Dusan, perché in questi casi divulgare lo stato delle cose significa far naufragare tutto. commisso non deve spiegare i motivi delle riconferme di Barone e Pradé, ono suoi dipendenti c fa quello che vuole, per i motivi che referisce. E’ sufficiente che ci faccia sapere se rimangono o no.
Personalmente se gotine rosse rimane affiancato da un VERO uomo di mercato a me sta benissimo. La cosa importante è che I due dirigenti e l’allenatore lavorino in sinergia.
L’arrivo di Gennaro sarebbe un bel segnale per il futuro perché il conterraneo del Pres. non viene per scaldare la panchina.
A me basta che ci annunci che ci sarà un nuovo ciclo con un mister importante, che stanno trattando il rinnovo di Vlahovic sul quale costruiranno la squadra del futuro e che a Pradé verrà affiancato che so, Goretti.
Non aspettatevi molto di più che a me sembra più che sufficiente
CIRANO
Maggio 14th, 2021 alle 10:32
Cioe’, fatemi capire, non vi interessa piu’ la Fiorentina se rimane Prade.
Vu siete tifosi diperridere !
Maggio 14th, 2021 alle 10:47
Zachini,
tu, con molti altri che scrivono in questo blog, mi insegni che il prezzo di acquisto delle prestazioni di un tesserato può esser frutto di varie circostanze, diusgiunte o congiunte, quali ad esempio:
– la scadenza del contratto;
– l’età del calciatore,
– i rapporti tra società che inducono i dirigenti nei casi di scambi ad alzare il valore per questioni attinenti ale plusvalenze;
– l’abilità degli intermediari,
– la necessità di coprire un ruolo,
– l’esigenza nel mercato di gennaio di comprare qualcuno, in caso di posizione di classifica deludente, per far vedere alla tifoseria che si spende;
– la tempistica dell’operazione (un giocatore all’ultimo giorno di mercato costa di meno solitamente);
-l’inserimento dell’acquito de quo in seno ad altre operazioni,
ecc.
Conseguentmente, non mi faccio troppo condizionare dal prezzo.
Valga per Kouame ma anche, a maggior ragione per altri calciatori. Ho fatto l’esempio di Leao. Il fatto che sia stato pagato 40 mln non mi iduce a pensare che sia un giocatore del valore pari a Barella che mi sembra sia costato poco di più….
Tu stesso, mi pare, ci notiziasti della circostanza secondo cui, tre anni orsono, sarebbero stati offerti 35 mln per Simeone.
Ebbene, oltre a chiedere la riapertura dei manicomi per il dirigente che li avrebbe spesi, ed erigere un monumento per colui che ce li avrebbe fatti incassare, non sarebbe stato il costo del cartellino a farmi cambiare opinione in merito ad un giocatore oggettivamente scarso.
E come ho reso onor a te su Vlahovic mi permetto sommessamente di far notare come la carriera post Fiorentina del Cholito, al momento, mi stia dando ragione.
Il tuo metro di giudizio è un sistema, questo sì, valido per veriicare la bontà o meno di un’operazione di mercato ma, personalmente, non baso il giudizio sul costo.
Forse, ma non mi riferisco a te, ciò che abbiamo perso è il senso della misura nel giudicare i calciatori.
In particolar modo gli attaccanti per i quali oggi è molto più agevole raggiungere numeri importanti quanto a goal realizzati, grazie alle nuove regole, ai nuovi sistemi di arbtraggio, allo scadimento del livello tecnico ecc.
Giocatori come Joao Pedro, Ilicic ed altri che raggiungono il record di realizzazioni dopo 10 anni che sono in Italia la dicono lunga su quanto sostengo.
O Simy (che comunque è un buon giocatore) che segna 20 goal…. sono tutti segnali che devono fungere da calmante ai tifosi e, soprattutto agli opinionisti, che ne fanno dei fenomeni perchè “han segnato tanti goal”.
Passami la provocazione: nel nostro campionato con 38 partite a disposizione, se ci mettiamo in forma, 15 goal li segnamo anche noi che scriviamo nel blog,
E poi basta con l’esaltazione di giocatori ala Kouame, che fanno un partita da 8 e cinque da 5, che rubano l’occhio per una sgroppata (che vediamo ripetuta negli highlights) e poi sbagliano tantissimo dal punto di vista tecnico e dei tempi di gioco.
Delefou, Suso, Verdi, Pjatek, Keita, Bernardeschi, Castillejo, Niang e mille altri che sono stati pagati somme importanti e sono tutti giocatori che rubano l’occhio ma a livello pratico non offrono con continuità un rendimento pari al prezzo delo loro cartellino.
Oggi vanno scelti calciatori che sappiano usare ambo i piedi e non perdano tempi di gioco.
Noi stessi, dopo 7, 8 gare, abbiamo fatto di Castrovilli (che comunque avrà una luminosa carriera) un giocatore più forte di quello che è.
Come si poteva pensare di vederlo da subito stabile in nazionale, in un gruppo di centrocampisti che perevedeva Sensi, Jorginho, Verratti, Barella, locatelli, Pellegrini, Zaniolo e un altro che ora dimentico?
Pensiamo a costruire un gruppo, una squadra, un gioco e a seguire un’idea di calcio piuttosto che ai calciatori singoli che rubano l’occhio.
Abbiamo trovato il bomber (evviva) e siamo 14esimi.
Senza bomber siamo arrivati talvolta tra le prime 4…
Maggio 14th, 2021 alle 11:01
Prade’ per me ha problemi di salute, e va avanti solo per orgoglio. Tra ciò che dice e l’espressione del volto uno si disorienta.
Ha capacità nel convincere, ma è scosso, in modo palese. Non credo possa reggere nell’incarico e nel porsi in prima persona per altre stagioni. Altre capacità? Lo spero. Umanamente mi ha coinvolto e con Macia è stato stimolante. Altro giro altra corsa. Altri visi.
Prandelli determinante per Dusan? Sì, ne sono convinto: come un Prof -non mi se ne voglia..- molto anziano e senza più quella autorità dei tempi migliori, ma che agli occhi di un ragazzo volenteroso e affamato sa dare convinzione, sa inculcare fiducia nei propri mezzi, e invoglia a osare il passo in più che magari, forse prima non era tanto sicuro di poter, o voler fare.
Cablogrammatico Seriale rivelazione dell’anno. La risata e la punzecchiatura, lì dove e quando ce n’è bisogno. Quest’anno quasi sempre…!!
Per il resto… per qualcuno all’uscita dal Centro Sportivo Davide Astori (sic), gradirei uova.
Uova barlacce con la dedica DA13. E a mai più.
Maggio 14th, 2021 alle 11:57
Rinnovare il contratto a Pradè significa che il ds è stato e sarà solo un paravento per decisioni fatte dalla proprietà….
Maggio 14th, 2021 alle 12:06
Conferenza stampa indecente!
Maggio 14th, 2021 alle 12:24
SergenteGarzia al 70. Condivido la tua costatazione. Però ho un dubbio di fondo: chi ha deciso le campagne trasferimenti, quanto budget è stato messo a disposizione per gli acquisti.
La cosa certa è che è stato un totale fallimento l’investimento in acquisti di tesserati e parimenti in contratti fatti con quelli a parametro zero.
A parte Bonaventura, tutti gli altri, chi poco e chi molto hanno deluso. Lo stesso Quarta che aveva fatto intravedere un ottimo acquisto nelle sue prime partite, poi ha deluso anche lui generando perplessità sul suo valore.
Quindi, è innegabile che il responsabile di tale scempio non può essere riconfermato con pieni poteri.
Se quest’uomo è stato Pradè è evidente che non può continuare a restare nella Fiorentina con questo ruolo; se, invece, il responsabile ultimo e vero è stato Commisso, allora un buon esame di coscienza.
Ci sono DS (quelli con la valigia in mano nel senso che sono bravi a trasferire denaro) che comprano calciatori decisi dall’allenatore o da uno staff appositamente cerato. In questo caso, la discriminante della bravura del DS non è la scelta del calciatore ma l’efficienza economica dell’operazione.
Questo terzo anno Commisso non lo deve sbagliare: sia nel fissare i programmi, sia nella scelta dello staff ideale e sia nei calciatori da prendere e cedere.
Per me tutti i calciatori sono cedibili dipende dal prezzo e dalla sostituzione.
Un saluto.
Maggio 14th, 2021 alle 12:30
Squallore assoluto di partita, però ci sta, adesso sento parecchi che osannano Beppe, ok ok tutto fa brodo in una stagione fallimentare, ma io non incolpo gli allenatori, io preferisco Cesare ma cmq è andata cosi…in responsabili sono sotto gli occhi di tutti, Rocco e Pradè che a questo punto potrebbero tranquillamente fare a meno di Antonio e tutti gli altri al seguito…scelte fatte a caso, se Dusan avesse avuto anche un piccolo infortunio volevo vedere come ti salvavi con Kokorin e Malcuit…ma nussono ci spiega il senso di questi 2 acquisti? per l’anno prossimo?
Maggio 14th, 2021 alle 12:42
Danik,, abbi pazienza, fino a prima della partita con il Cagliari sei stato per mesi il fautore del pensiero “ci meritiamo la B” e facevi tabelle nelle quali avremmo perso con la Lazio, il Cagliari e via menagramando.
Adesso, dopo tre giorni, ringrazi tutti gli autori di questo immondo campionato e affermi addirittura che chiedere il licenziamento di Pradè non farebbe bene all’ambiente?
Lo sai che la banderuola in cima a Palazzo Vecchio è più lenta di te a cambiare direzione?
Maggio 14th, 2021 alle 13:04
Grande Rocco !!! ora sono più sereno ….
Chissà come brucia ai soloni della penna fiorentina…
Umberto Alessandria
ps alla Firenze che contesta ..dieci giorni per trovare denari per cacciare il nemico invasore americano ..forza..non dovrebbe essere complicata la faccenda …
Maggio 14th, 2021 alle 13:21
Contestare Il Presidente per la scelta dei suoi dirigenti può sembrare legittimo ma a mio avviso inutile anzi dannoso.
Maggio 14th, 2021 alle 13:25
dopo aver letto la conferenza stampa di Rocco,
è ufficialmente il mio idolo!
finalmente qualcuno che parla del vero male dell’ambiente della Fiorentina!
grande Rocco!
Maggio 14th, 2021 alle 14:49
Vabbè dai, Rocco via ha dato argomenti per parlare per 1 mese… 🙂
Maggio 14th, 2021 alle 15:04
Trioviper 13,
Quarta, a mio parere, è un difensore.
Con Prandelli ha giocato alcune buone gare. Ad un certo punto, sembrava lanciato anche se l’abbiamo reso più forte di quanto in quel momento fosse per il nostro desiderio di innamorarci calcisticamente di qualcuno.
Fosse rimasto Prandelli avrebbe continuato a giocare con continuità anche se, da marzo in poi, il rendimento è notevolmente diminuito.
Anche nella prestazioni migliori, tuttavia, ha sempre commesso almento un grave errore
Credo sia un centrale, adattabile ad esterno. Ha palesato i limiti che i difensori sudamericani scontano alle prime partite in Europa. Mi sembra però che su di lui, con un tecnico un po’ più propositivo rispetto all’attuale, si possa contare.
Discreto con i piedi, buono di testa e pericoloso nelle palle inattive offensive.
Il mio giudizio sul giocatore rimane positivo.
A centrocampo fatico a vederlo, dovrebbe essere colui che distribuisce il gioco e non credo possa garantire una visione a 360 grado. Nè mi sembra uno che predilega il gioco a due tocchi.
Quamto a centrocampisti, ieri ho assitito ad uno spezzone di Venezia-Chievo.
Se non fosse che dalla B alla A il salto è enorme, azzarderei che il neoacquisto viola Maehle è davvero un grandissimo calciatore.
Ragazzi, che giocatore abbimo acquistato! ottima media realizzativa, discreta visione di gioco, corsa a volontà, buoni piedi, ha fatto una stagione eccellente a Venezia, suggellata dal goal di ieri sera che porta i lagunari alla semifinale playoff…
Tutto questo in serie B; speriamo si confermi anche nella massima serie e speriamo lo facciano giocare….
Un saluto.
Maggio 14th, 2021 alle 15:08
Rocco ha spaccato le emorroidi a tutti gli spocchiosi fiorentini, a partire dai giornalisti, con tanto di nomi e cognomi.
Finalmente uno che parla chiaro.
Orami aspetto che i fiorentini ricchi e saccenti, invece di entrare allo stadio con il biglietto gratis, trovino i soldi per pagare la caparra entro dieci giorni..
Dopodiché, tutti zitti e a nanna.
Viva Rocco !!!!!!!
Maggio 14th, 2021 alle 15:47
Commisso ha detto, in maniera abbastanza netta, che il suo allenatore quest’anno era e rimane Iachini e, probabilmente, meglio di Beppe, per lui, vede solo Gattuso.
Non pare aver gradito l’operazione Vintage che ha riportato Prandelli in panca, ma una folla di opinion leader si affanna ad accoppiare il mister dimissionario con l’esplosione di dv9, dimenticando i proclami prandelliani ed alcune figuracce deprimenti ed il misero punto a partita del suddetto.
Oltre le frasi provocatorie o, almeno, ironiche sul vendere la società ai Fiorentini ricchi entro 10 giorni (e relativa acquisizione di palazzi nella città, facendo intendere …) gli rimane il rammarico di essersi fatto convincere al ritorno profetico, operazione della quale non è stato mai convinto, neanche al 50%.
Forse è il caso che il patron americano inizi sul serio ad ignorare i giudizi di tutti i super competenti che riportarono in viola il tecnico di Orzinuovi, se non altro così eviterà di incazzarsi, cosa che gli impedisce di godersi la salvezza ( direi tranquilla) e potrebbe ripartire con un animo sempre passionale e, forse, entusiasta.
Maggio 14th, 2021 alle 15:48
Kim Rock-Jun
Maggio 14th, 2021 alle 15:59
W Rocco!
Maggio 14th, 2021 alle 16:03
Amico Paperott #71, te lo dico con orgoglio,sono arrivato alla terza media e con fatica. Non sono purtroppo bravo a scrivere, ne a mettere virgolette e punteggiatura, magari in maniera giusta. Non mi hai offeso stai tranquillo. Cerco di dire, quello che penso, della mia adorata Fiorentina.38 anni nel calcio, di cui 18 come ds,in categorie medie, diciamo l’attuale promozione, qualcosa mi ha insegnato. Saluti
Maggio 14th, 2021 alle 16:17
Alessio Rui
Grazie per avermi fatto leggere il tuo parere tecnico, evidentemente ci ho capito poco…. Mi hai incuriosito su codesto Maehle non l’ho mai visto giocare… Soeriamo bene perché di centrocampisti boni ne avremmo proprio urgente bisogno
Saluto anche a te.
Maggio 14th, 2021 alle 16:18
Alessio Rui,
Concordo assolutamente con te per cui non capisco la contestazione, sono il primo a sapere che i contratti diopendono da m ille fattori, ciò non toglie che da uno che è stato pagato 11 MLN in una partita di allenamento mi aspetterei che su 7 palloni almeno 2 li stoppi, non chiedo tanto…
Per il resto che i giocatori non si giudicano dai gol, sono il primo a sostenerlo, Dusan non è forte perchè segna, ma perchè fa reparto da solo, occupa molti più metri quadri di campo rispetto ad altri.
Vdz
Maggio 14th, 2021 alle 16:42
ahhhh se non ci fosse rocco….in confronto diego era una camomilla…….che goduria!!!!!!!
lo rivaluto al mille per mille….di calcio ci capirà poco ma con la gente sa cosa dire e non le manda a dire 🙂
ora si discuterà per un mese della lesa maestà e poco più dei fatti veri, cioè nuovo ds, nuovo allenatore ecc.
Maggio 14th, 2021 alle 17:31
Volevo scrivere un commento per stigmatizzare i toni sopra le righe usati da Commisso.
Volevo scrivere che, pur avendo sostanzialmente ragione, sbaglia a dare troppo peso ai commenti di certi soggetti e a mettersi sul loro stesso piano; uno degli uomini più ricchi del mondo che si offende per le parole di Bucchioni o Calamai, tanto per fare due nomi, rischia seriamente di passare per ridicolo.
Avrei voluto scrivere questo, poi mi è capitato di ascoltare un intervento al Pentasport, di tale Matteini, il quale afferma che la conferenza di stampa di Commisso non sarebbe altro che un modo per distrarre i tifosi dagli errori societari puntando il dito sui giornalisti. E, a suo dire, molti tifosi “abboccano”, manco fossimo cavedani.
Non conosco il sig. Matteini, ma vorrei dirgli che ritengo di avere capacità cognitive sufficienti per farmi una mia opinione, e come me la maggior parte dei tifosi viola.
E’ proprio questo il tipo di atteggiamento che fa incazzare Commisso, e non solo.
Se le lezioncine di certi giornalisti/opinionisti hanno rotto le palle al sottoscritto, figuriamoci come possa averle piene uno che dopo aver messo decine di milioni in una squadra (alla quale non è nemmeno particolarmente legato da ragioni affettive), si sente ripetere continuamente da due anni che “non sa fare calcio”. Gli errori ci sono stati, e non pochi, ma in fin dei conti è proprio Commisso che ne ha pagato più di tutti le conseguenze. E vorrei vedere tanti saccenti che lo criticano cosa avrebbero fatto al suo posto.
Filippo da Prao
Maggio 14th, 2021 alle 17:36
79
Qualcuno traduca in italjuventino, ciò che il GOBBO FANCAZZISTA FILASTROCCARO ha fatto finta di non sentire.😂😂😂
Comincio a farmi persuaso che il derelitto, sia uno di quegli innumerevoli e inutili palloncini gonfiati che non si sa da quale pulpito, rivendicano il diritto di cronaca lucrando su infamie e menzogne vocali e scritte, a cui Rocco Commisso non permette più GIUSTAMENTE di essere intervistato.😂😂
Cip cip!🐤
Maggio 14th, 2021 alle 18:00
Ancora di + dalla parte di Rocco dopo la conferenza stampa. Ha capito perfettamente quale è il grande male dell’ambiente della viola. Forza Presidente
Maggio 14th, 2021 alle 18:01
Ho ascoltato in diretta Rocco, lo scritto riportato non rende l’idea di quello che è successo veramente.
1) pensare che i giornalisti hanno fatto la guerra ai DV anche perché, secondo loro, erano permalosi e arroganti😂😂😂😂😂
2) erano anni che in tanti si aspettava qualcuno che dicesse con nomi e cognomi quello che non andava bene
3) perché i giornalisti non hanno difeso quello che hanno scritto e detto per mesi invece di balbettare? Forse perché non sapevano come fare
4) detto tutto questo, con questo clima si va da poche parti.
5) speriamo che almeno questa inquisizione sia servita a capire gli errori.
Maggio 14th, 2021 alle 18:24
Il contrappasso dantesco esiste, ora ne sono certo.
Abbiamo infamato l’omo nero che cercava di farci capire l’importanza dei conto a posto, lo abbiamo crocifisso, abbiamo leccato il fondoschiena a gotine rosse quando lo catalogo con quel simpatico epiteto da quel di Genova, ed ora Rocco ci dice che i conti a posto sono la cosa più importante e che non cambia molto da un ottavo ed un decimo posto.
Quindi?
Si attendono non lenzuoli, ma intere forniture alberghiere di biancheria.
Maggio 14th, 2021 alle 18:50
… Aspettavate tutti a gloria Rocco… è arrivato ora vi sentirete senz’altro meglio… tutto quanto ha detto vale mille volte quello che qualcuno predica da anni… vediamo se si abbassa la spocchia dei fiorentini… in special modo quelli delle critiche “costruttive”. Ho letto in questi giorni un articolo su Baggio in cui dice che non va in Tv per esprimere opinioni e si meraviglia molto che suoi ex colleghi che a malapena riuscivano a fare 2 passaggi con le mani oggi pontificano nelle TV come se fossero stati dei fenomeni nelle loro carriera … ripensate a quanti ne abbiamo a Firenze di questi !!!! pseudo ex fenomeni o allenatori quasi diplomati solo perché nella loro vita sono stati vicino a qualche atleta o allenatore ETC.
Maggio 14th, 2021 alle 18:50
Io non contesto Prade’, dico che il lavoro fatto con il pacchetto finanziario a disposizione sia nell’era D. V. Che Commisso non ha senso
2 volte soldi spesi con la volontà di un risultato immediato senza nessuna programmazione futura e due fallimenti cuocenti
La conferenza di Rocco non l’ho capita molto
Sono abituato a chi si prende le responsabilità e cerca soluzioni per il futuro, mi piacciono meno chi cerca sempre responsabilità in altri per giustificare le proprie mancanze
Unica cosa da sottoscrivere la ricerca di un fiorentino ricco e famoso che vuole comprare la Fiorentina, che come sempre “non esiste”
Maggio 14th, 2021 alle 19:17
Biscottino, 1 punto a testa e tutti contenti!
Grande Rocco! Finalmente uno che parla chiaro!
Occhio che se si rompe le balls e molla baracca e burattini poi si ride.
Vorrà dire che ci rivolgiamo ai fiorentini ricchi.
Maggio 14th, 2021 alle 19:22
Zachini: penso che il biscotto sia il risultato della non partita tra 2 squadre che penalizza una terza squadra. Chi avremmo penalizzato col risultato di Cagliari? Te lo chiedo senza nessun intento polemico. Un saluto.
Maggio 14th, 2021 alle 19:22
Risposta al post 82:
forse che non son cambiate le prestazioni che, effettivamente, ci hanno poi dato i punti sufficiente per salvarci?
Quindi prima avevo una grande paura e, come squadra, ci meritavamo la B, poi migliorate le prestazioni (ed anche grazie al tracollo del Benevento), ci siamo salvati un po’ prima del limite massimo e va bene così.
Ma non c’entra niente con il discorso dei ringraziamenti, che credo siano dovuti.
Quanto a Pradé: fosse per me lo cambierei, ma io ho solo detto che se dovesse essere confermato non mi sembrerebbe ragione sufficiente per iniziare ad urlare contro.
Non credo che Commisso sia completamente sprovveduto: ha fatto degli errori anche per seguire la piazza – oggi lo ha riconosciuto, credo che sia giusto farlo riprovare.
Anche perché fiorentini pronti a prendere il suo posto non ne vedo.
Poi, diciamocelo: quasi tutti i giocatori hanno reso sotto le aspettative di chiunque, cosa che può capitare; basta fare tesoro degli errori.
E quando si riparte un po’ di fiducia, da tifosi, va data, non si può essere solo negativi e distruttivi a prescindere.
Oggi Commisso ha detto più o meno le cose che mi sarei aspettato di sentirmi dire, quindi, passata la paura (reale, fino a prima della Lazio), lasciamoli lavorare fino a luglio inoltrato con tranquillità, poi potremo fare qualche valutazione.
Maggio 14th, 2021 alle 19:26
Grande Rocco, non è certo un seguace del “politica correct
Maggio 14th, 2021 alle 19:30
Bellissima la ricerca di un fiorentino ricco che compra la viola,con Diego non andò molto bene.
Tutto il resto però mi sembra un polverone per non assumersi le responsabilità del fallimento sportivo malgrado gli investimenti fatti.(sbagliati).
Vedremo le prossime mosse!
Quello che ho letto sui New York cosmos non mi lascia tranquillo.
Maggio 14th, 2021 alle 19:41
La conferenza stampa di Commisso è stata allucinante: più che nei contenuti, nei toni e nella ricerca del colpevole. Primo contenuto, sul quale Commisso ha tantissime ragioni: la correlazione tra possibilità economiche della squadra – a prescindere dal presidente – e posizione nelle fasce di classifica. La Fiorentina, in quanto bacino di utenza e capacità economica, è fuori dal novero delle prime quattro squadre (le tre big storiche e la Roma). Ha ragione sul fatto che ha immesso denaro nella Fiorentina (circa 110 milioni compresa la sponsorizzazione). Immissioni volte ad aumentare il fatturato (50 milioni di sponsorizzazione in 2 anni) e a ricostituire il capitale a seguito delle perdite di esercizio.
La debacle delle perdite è da ascrivere in parte al coronavirus ed in parte alla crescita degli stipendi. Ancora il centro sportivo non incide sul lato dei costi, considerando che non è iniziato l’ammortamento, per cui ha generato uscite monetarie ma non costi (questi saranno ammortizzati al completamento del manufatto). Quindi al massimo il centro sportivo può aver generato un indebitamento ma non costi nel conto economico.
Commisso ha ancora ragione quando si lamenta della pressione della “piazza”. La “piazza”, proprio in quanto tale fa pressione. Il calcio mischia la bellezza (o la bruttezza) del gioco con il “campanile”, tutto questo alimenta la voglia di vincere, non solo le partite, ma anche i “tituli” (mi piace detto alla Murinho). La “piazza” non è una massa uniforme di persone, ma una espressione molto variata, quindi per quanto puoi fare parte della “piazza” la avrai a favore e altra contro.
Personalmente concordo anche sulla qualità del giornalismo ed opinionismo sportivo che, molto spesso (non tutti), è lecchino e/o vendicativo.
Concordo ancora con il dispiacere che lui prova, dopo aver speso tanto denaro, nel sentirsi umiliare (spesso infamare) ed accusare sul piano personale e familiare. A prescindere se ha torto o ragione uno che spende si aspetta almeno gratitudine.
Sempre senza entrare nella parte tecnica, vorrei poi evidenziare i torti di Commisso. Innanzitutto, il riferimento ai Della Valle è di pessimo gusto ed un grande autorete. I Della Valle nei primi 7 anni hanno raggiunto tutti i loro obiettivi (l’anno di calciopoli loro sono state vittime del sistema e comunque sono state messe parti delle basi per la squadra degli anni successivi). Poi, ha regalato un altro quadriennio interessante. Infine, ne sono usciti.
I Della Valle hanno speso nei primi sette anni molto bene e molto meglio di Commisso. Se guardiamo alla qualità ed età dei calciatori, nell’insieme, hanno comprato fior di giocatori, che sono rimasti nei cuori dei tifosi. Carissimo Commisso, non basta immettere denaro, questo va speso bene. Si chiama “efficienza” il rapporto ricavi/costi ed “efficacia” il rapporto “punti/costi”. Quindi la frase che i Della Valle hanno preso gratis la Fiorentina è un autorete poiché, stando ad oggi (domani spero di sbagliarmi) loro hanno riempito la voce attivo di assets interessanti e validi Lei, le riconosco contro la sua volontà, ha svuotato tale attivo.
Ancora, quando parla di soldi spesi non può sommare quanto da Lei immesso, con il costo dei calciatori acquistati e il costo del Centro sportivo, non sono spese che si cumulano. La spesa per l’acquisto dei calciatori è stata abbondantemente compensata dagli introiti per la vendita dei calciatori usciti dalla Fiorentina. Il costo del centro sportivo si ripaga con parte delle immissioni di denaro da Lei fatte. Quindi, dica a ragione, che lei ha spostato denaro per 110 milioni dal patrimonio delle sue aziende a quello della Fiorentina, non aggiunga a questo altro, perché si rivela una mistificazione.
Qui chiudo trascurando, al momento, gli altri aspetti.
Comunque, fin quando Lei sarà il Presidente della Fiorentina, sarà sempre il mio Presidente.
Maggio 15th, 2021 alle 00:11
@DAL73DEL58:
Giuro che per me prima elementare o laurea ad honorem pari sono, non m’interessa proprio. Il mio era un semplice consiglio volto al piacere di leggerti.
Saluti!
Maggio 15th, 2021 alle 07:09
@ John Torpy
Chiaramente gli altri che lottano per non retrocedere, nella fattispecie il Benevento piu di tutti
Vdz
Maggio 15th, 2021 alle 10:22
Zachini,
Non era una contestazione. Solo una riflessione ad alta voce.
Non è certo per i 21 goal che Vlahovic si è dimostrato un grande.
D’accordissimo su tutto.
A volte i centravanti di piede sinistro condizionano il gioco.
Bravo lui a rivedere alcuni movimenti e non perdere tempo di gioco come gli capitava qualche mese fa. Bravissimo.
Attenzione però a come gli si costruirà la squadra attorno.
Non sono sicuro che il 433 rappresenti il sistema a lui più congeniale.
Maggio 15th, 2021 alle 10:26
Trioviper 13,
Guarda che forse il tuo parere vale più del mio.
Personalmente sono abituato a valutare il gioco e il modo di star in campo delle squadre. Il giudizio sui singoli in è il mio forte
Purtroppo per noi ci ho preso con Simeone ( in negativo) ma per il resto alzo le mani.
Ciò detto, Maleh mi ha impressionato in più occasioni ma è serie B…