Una serata da leoni (finalmente)
Non vale il trionfo di Torino, ma è molto vicino a quel successo perché insperato come a dicembre e ancora più importante per la classifica.
Magnifica Fiorentina, compatta e cattiva contro chi ci aveva sottovalutato con qualche buon motivo vista la gara di Bologna.
E invece abbino tirato fuori dal cilindro il più bel coniglio possibile giocando per per 97 minuti con la grinta di chi lotta per non retrocedere ma con giocatori di livello superiore a quello di chi sta per andare in B.
Troppo facile ora parlare di Vlahovic, chi ha sbagliato giudizio ne prenda atto senza regolamenti di conti, siamo tutti della stessa parrocchia, quella viola.
Ora che siamo salvi comincia il futuro, che al di là del godimento post Lazio, dovrà essere profondamente diverso dal recente passato.
Maggio 9th, 2021 alle 07:54
Dopo Cagliari si ride…
Maggio 9th, 2021 alle 07:56
No,David,calcisticamente parlando meglio di torino. Ammettiamolo,lì è stata anche una concomitanza di cose:ma ieri è stata proprio voluta,cercata,giocata e meritata!
…ma quale sarà la vera Fiorentina? Mah…
P.s. certo che sentire inzaghino lamentarsi che si è smesso di giocare,quando proprio i suoi innesti del secondo tempo hanno fatto falli e preso ammonizioni a ripetizione…
😄😄
Maggio 9th, 2021 alle 08:01
E Petagna???
Chiedo per un amico… (di Pulicciano…)
Vdz
Maggio 9th, 2021 alle 08:05
Hanno menato come fabbri, sono entrati in due su Castro con un intervento da criminali. E comunque se la sono presa in saccoccia.
Un pensiero a tutti quelli che “siamo già in B”, coraggio, fra poco inizia il calciomercato, avrete tutto il tempo per rifarvi.
Maggio 9th, 2021 alle 08:08
Rocco era felice…per ora mi basta questo…domani però voglio il rinnovo del marziano!
Umberto Alessandria
Maggio 9th, 2021 alle 08:11
Ringrazio, in una annata disgraziata, sia Prandelli che ha definitivamente lanciato Vlahovic, sia Rocco che ha avuto il coraggio di sostituire un Iachini molto incerto sul centroboa.
Adesso che la serie A è al sicuro, è tempo che la proprietà rifletta su quanto successo e ne tragga le dovute conseguenze. ORA è il momento dell’imprenditore. Per ora il nostro vero unico “gioiello” è lui.
Incomprensibile la Lazio, che ha picchiato in modo osceno. Praticamente una sequela di falli da dietro e gambe tese degne di una corrida più che di una partita di calcio. Stile Estudiantes-Milan per chi ha memoria.
Una domanda per gli esperti tecnici: ma le fasce ai ginocchi di Vlahovic hanno un qualche significato, tenendo conto di un millenial, oppure il ragazzo ha avuto infortuni nelle serie giovanili?
Maggio 9th, 2021 alle 08:23
Dolce risveglio, massima fiducia in Rocco, ci divertiremo, grazie Beppe Uno di Noi, grazie ragazzi.
FORZA VIOLA SEMPRE
Maggio 9th, 2021 alle 08:23
La migliore partita dell’anno, finalmente da squadra.
La prossima stagione ne vorrei vedere molte cosí, senza dover aspettare la quartultima di campionato.
Oggi si gode.
Ora programmare come si deve.
Ho fiducia in Commisso, ha pagato dazio all’inesperienza. Ora non deve sbagliare.
Maggio 9th, 2021 alle 08:27
Vorrei che nelle tue valutazioni tu tenessi conto del fatto che questa squadra ha messo in difficoltà tutte le grandi tranne il Napoli, con il quale ci sarà grande voglia di rivalsa e mentre sgombra probabilmente. La squadra non è scarsa, ma assemblata molto male. Si sono sbagliate le valutazioni psicologiche sui calciatori, sulle loro motivazioni e sopratutto su quella che un tempo veniva definita amalgama. Non è un caso che proprio Prandelli abbia messo un enorme dito nella piaga nel mezzo ai problemi che c’erano dentro lo spogliatoio. E ringraziamolo davvero Prandelli perché con il suo passo indietro ha permesso a tutti di guardarsi dentro e ripartire.
Non vedere il serbo era difficile per me, lo scrissi in un vecchio post anno scorso, quando ti chiedevi se avrebbe raggiunto le 10 reti. Lui ci ha messo tanto, e ha fatto quello che fanno i grandi, ci ha messo impegno, e l’impegno quando è seguito dal talento e dalla fiducia di chi ti sta intorno ripaga sempre.
Lascio le considerazioni sul futuro a quando ne sapremo di più, ma non gettiamo la croce addosso a questo ragazzo perché se anno prossimo saremo ancora qui a parlare di serie A lo dobbiamo a lui e a Prandelli. Batistuta era un martello in allenamento, si migliorava costantemente, e le partite le vinceva prima in testa che in campo questo ragazzo fa uguale.
Una stoccata a Comisso credo sia doverosa. Date tre milioni e mezzo al Vlahovic e chiudiamola qui. Abbiamo la proprietà più ricca o quasi della serie A, se non riconosce un investimento come questo, dopo che a 21 anni fa oltre 20 reti, segna più di tutti in Europa, di cosa stiamo parlando? Sento giornalisti che parlano di scenari dove la Fiorentina è una cenerentola che se arriva il babbo ricco si piega e chiede pure scusa. Se così fosse allora possiamo smettere di pensare di avere una grande presidenza, perché qui siamo di fronte all’ovvio. Non parlatemi nemmeno di equilibri nello spogliatoio, perché uno che segna così lo spogliatoio lo domina, se avete mai giocato a calcio sapete di cosa parlo.
Non siamo ancora salvi. A più riprese lo abbiamo detto, come dopo la Juve, ma ancora non è finita. Stasera potremo fare discorsi diversi forse, ma non ancora.
Maggio 9th, 2021 alle 08:34
Dusan Vlahovic è il nostro centravanti e ora segna anche di testa.
Offrirgli 4 milioni all’anno e costruirgli una squadra con un allenatore vero (Sarri).
Grande Viola ieri sera. Cattiva, compatta e tenace.
Anche se, per i miei gusti, non ne posso più di vedere il 27% di possesso palla in casa contro tutti.
Molto bravo anche Biraghi a dettare il passaggio a Castrovilli in occasione del primo goal.
Maggio 9th, 2021 alle 08:40
Bravo a Beppe che ha preparato molto bene la partita, come domenica scorsa tra l’altro, e tutti i giocatori sono rimasti concentrati sul pezzo senza sbavature.
Vlahovic 💜💜 ha fatto un gol bellissimo ed importantisso di testa!!! 💜💜 menomale che quest’anno lo stadio era vuoto perché con il pubblico che vuole subito tutto Vlahovic avrebbe rischiato di non esplodere.
Bravi tutti Castrovilli forse il meglio in campo, Ribery che ha lottato come un leone, Drago, che io spesso critico, ieri sera decisivo.
A questo punto manca veramente poco e non ci frega niente di chi vince fra Benevento e Cagliari.
Il futuro speriamo sia diverso, forza viola 💜💜💜
Maggio 9th, 2021 alle 08:43
Dimenticavo troppo bello rimandare a casa con zero punti personaggi come quelli della Lazio. Anche questa volta hanno picchiato come fabbri ma non hanno perso tempo come fanno di solito dal 70 in poi 😂😂😂
Maggio 9th, 2021 alle 08:43
Mi dispiace per chi da tre mesi già ci vedeva in B, come molti su questo blog ricco di profeti di sventura e cacasotto: da oggi potete rammaricarvi o parlare d’altro.
Pur avendo condotto un campionato indecente, mai siamo stati a rischio retrocessione, ma la cosa faceva gioco perfetto per spalare fango su Commisso.
E Iachini che ha una media di 1.20 punti a partita contro l’1 fisso di Prandelli qualche soddisfazione ha cominciato a prendersela contro la stampa fiorentina, compatta nel sostenere il ritorno di un ex tecnico scappato nel momento di maggior bisogno.
Ora, però, aspetto l’annuncio velocissimo del nuovo allenatore e di un nuovo DS, con le quali scelte vedremo se la società ha intenzioni di cambiare marcia o farci decidere che per l’anno prossimo è meglio andare a passeggiare nei parchi o nei boschi piuttosto che vedere gli strazi subiti negli ultimi tre anni.
Maggio 9th, 2021 alle 08:45
BRAVISSIMI.
Maggio 9th, 2021 alle 08:47
Monica buona festa della mamma💜
Maggio 9th, 2021 alle 08:48
Ancora non siamo salvi, pericoloso festeggiare e abbassare la guardia. Non facciamo i soliti errori; dopo una bella vittoria siamo inclini a vederci già in Champions
Maggio 9th, 2021 alle 08:55
Commisso intervistato dalla Leotta nel post partita semplicemente imbarazzante.
Maggio 9th, 2021 alle 09:04
Adesso prendere un allenatore e farci un programma di 3 anni…lui chiede i calciatori la società lo accontenta.
Ripartire da Castrovilli da Vlahovich poi chi non ha voglia arrivederci senza medaglina chi vuole rimanere rinnovare e sudare per la maglia.
Maggio 9th, 2021 alle 09:07
Generalmente non oso parlare di tattica e di tecnica. Molti in questo blog non hanno il mio pudore, mi rivolgo ai più competenti Alessio Rui e Sergente Garzia. Ho visto in Champions il Chelsea e il City praticare un calcio molto difensivo giocare di rimessa, più più semplice parlare di catenaccio,Sacchi parlava di ripartenza. Ebbene, omettendo i nomi degli allenatori, ieri sera ho visto Iachini disporre una difesa rigidissima con la partecipazione di Dusan e Fr7disposti sulla metà campo impedendo ai difensori laziali di impostare impunemente il gioc salvo attuare ripartenze aggressive con più giocatori. Con un poco di fortuna, tattica vincente. Un saluto a Zachini loscopritore di Dusan che nel post partita è apparso umile e concentrato sulla importanza della squadra. Un saluto a tutti
Maggio 9th, 2021 alle 09:10
Dusan non ha più i brufoli. Dermatologo competente o maturazione?
Maggio 9th, 2021 alle 09:12
E’ la vittoria di Beppe che alla fine della partita si è tolto pure qualche sassolino dalla scarpa in conferenza stampa e davanti alle telecamere di Dazn. Ora la stampa fiorentina gli chieda scusa. E’ inaccettabile che quello che c’era prima non fosse mai criticato, mentre Iachini (come Montella) era sempre maltrattato ogni volta che i risultati e il gioco latitavano.
Poi, cari giornalisti e tifosi (di Firenze) viola. Vlahovic non l’ha scoperto Prandelli. Semmai l’ha rilanciato. Il primo a crederci è stato Montella. Un pò di onestà ogni tanto eh …
Alberto
Maggio 9th, 2021 alle 09:14
Stigmatizzo le parole di Iachini, poco simpatiche o quantomeno ineleganti.
Se non veniva esonerato sarebbe andata meglio. Come no, aveva una media di neanche 1 punto a partita e ora sciorina la media di 2 punti nelle ultime 4. E il COVID, e gli infortuni, e la discontinuità…
E Vlahovic, aggiungerei io, che ti salvi grazie a lui e quindi grazie a Prandelli.
Maggio 9th, 2021 alle 09:24
Quasi salvi, oggi sarà bene tifare Cagliari, perché io in Sardegna con Cagliari e Benevento entrambe a 34 punti non vi vorrei andare.
E ci si salva sicuramente ad almeno 39 punti, non a 38 (ancora la matematica direbbe 41).
È vero che abbiamo il “salvagente” Crotone, ma anche la Lazio pensava di fare una passeggiata a Firenze e, per fortuna, è andata ben diversamente!
Comunque stiamo parecchio meglio, non c’è dubbio.
Mi torna un po’ poco parlare di valori superiori a quelle destinate a retrocedere.
Proprio questo campionato ha dimostrato che il valore squadra non è mai la somma dei valori dei singoli giocatori: con 11 Messi in campo perderebbero tutti, perché servono anche portiere, difensori e centrocampisti e tutti debbono essere in grado di contribuire alla doppia fase.
A volte meglio avere valori assoluti inferiori se tutte le componenti si incastrano perfettamente.
Questo deve essere il compito da affidare in primis al nuovo allenatore (sperando di poterlo conoscere dopo Cagliari) e poi i dirigenti debbono avere la capacità di accontentarlo.
Comunque, certo, con una trentina di partite come ieri, almeno 60 punti potevamo averli (ma dipende sempre anche dell’avversario e se segnavano prima loro cambiava la partita).
Maggio 9th, 2021 alle 09:30
Ora palla a commisso…oggi mi aspetto l’ufficializzazione del rinnovo di vlahovic almeno a 2,5 all’anno e il nome dei nuovi allenatore e ds/dg.
E si vedrà cosa ci riserverà il futuro.
E ricordate che se venderà vlahovic, un centravanti con il quale saremmo a posto potenzialmente x i prossimi 10 anni senza aver tirato fuori una lira x averlo, sarà la prova che a commisso, del calcio a Firenze, nn importa nulla ma che è arrivato fino a qua solo per speculare, e che se ne può tornare a casa.
Maggio 9th, 2021 alle 09:42
Ora tocca a Commisso, il tempo dei tentennamenti è definitivamente passato. Io vorrei che Commisso annunciasse una nuova dirigenza già in settimana e poi subito a seguire allenatore, rinnovi contrattuali, e progetto tecnico. E niente dichiarazioni incongrue come quelle di ieri sera dove secondo Commisso questa Fiorentina sarebbe una squadra da 72 punti. Più umiltà caro Commisso, specialmente dopo la partita di ieri sera dove un calciatore voluto da te e pagato dalla Fiorentina 20 milioni è stato per lo più in panchina. Una mazzala che vale 20 milioni in una partita come quella di ieri sera gioca, un normalissimo mediano quando c’è già Pulgar in campo e le altre mezzali sono in forma se ne sta tranquillamente in panchina. A te, caro Commisso, decidere che calciatore hai preso. La mezzala o il mediano?
Maggio 9th, 2021 alle 09:45
Finalmente ho visto giocare!.
Maggio 9th, 2021 alle 09:51
Gioia tremenda.Non avrei giocato un Fiorino bucato su un risultato positivo della Viola ieri sera.Sono stato smentito clamorosamente.Bene cosi’.I conti pero’ li dovremo fare a bocce ferme.Brovarone adesso esalta Pulgar che ieri sera ha giocato bene,pero’ per la prima volta da quando é a Firenze.La difesa é apparsa forte ed attenta di fronte ad un attacco che fa paura.Si e nelle puntate precedenti? Quindi,incassiamo ,restiamo con i piedi per terra e cominciamo a programmare qualche cosa di serio Sig.Commisso.Fuori Pradé subito.Prendere un ottimo DS per la campagna acquisti- vendite.Poi vedremo chi vendere e come finanziarci la nuova squadra.Dopo l’allenatore che non si puo’ sbagliare questa volta.Confesso che non ho molta fiducia nella voglia e capacità organizzative di una squadra di calcio per Commisso.
Maggio 9th, 2021 alle 09:53
Stiamo per porre la parola fine ad un incubo infinito.Spero che chi di dovere ne prenda atto e ci rivitalizzi come la citta’ e la nostra storia meritano!!!!
Maggio 9th, 2021 alle 10:09
Bella, bella partita sembrava uno di quei film spaghetti-Western con i cow boys sugli scudi e gli indiani in ritirata (ogni riferimento a fatti e persone è ovviamente puramente casuale)
Con il capo dei cow boys che ferito nel vecchio orgoglio di colonizzatore di metà ottocento dichiara con non poca voglia di riscatto polemico “qui mi dicono che capisco poco di calcio ma vedremo..” e qui ho gongolato abbestia….con un pensiero di solidarietà per gli indiani usurpati..
Sul lato tecnico partita vinta da tutti, da tempo immemore non si vedeva una verve tale, una voglia di lottare tutti insieme su ogni maledetta palla, ma un plauso particolare va a Vlahovic che pur provendo da una scuola fredda (come diceva Rui Costa) di fare calcio assomiglia sempre di più al migliore interprete della scuola calda che abbiamo avuto in squadra (un certo Batistuta)..in particolar modo in occasione del secondo goal sembrava proprio lui…
E soprattutto a Iachini che ha annientato la lazio nell’unico modo in cui la si può spegnere cioè creando e mantenendo per tutti i novanta minuti una folta densità in area di rigore e non tenendo la linea difensiva scelleratamente e parossisticamente alta come abbiamo visto contro il Bologna (che se riproposta ieri roba che ci avrebbero fatto a fettine)
E poi finalmente abbiamo rivisto un Castrovilli nei suoi cenci…
Se giocassero sempre cosi non sarebbe necessaria una rivoluzione totale ma effettivamente un 3-4 innesti di valore
Ho solo paura che ai cow boys piacciano da matti quelli brutti sporchi e cattivi e che quindi verrà riconfermato Beppe per i prossimi cinque anni…
Un saluto a tutti con le pistole ancora calde e fumanti
Bang bang!!
Maggio 9th, 2021 alle 10:09
Avessero giocato sempre così
Che è quello poi che il tifoso chiede
Dare tutto in campo
Maggio 9th, 2021 alle 10:26
Tanto ormai non lo rinnovi più. È TARDI. COME SEMPRE QUANDO SI TRATTA DELLA FIORENTINA.
Esplosione totale in questo 2021,19 gol in 21 partite. 10 nelle ultime 7.
Ramadani non permetterà mai a questo ragazzo di tapparsi le ali in una squadra di scappati di casa. Se Lewandowski o haaland dovessero partire, si sa già l’epilogo. Certo meglio all’estero che in Italia. Non voglio vederlo partire con pagamenti stile Findomestic come accaduto con chiesa.
Io spero che sia dusan a restare con i piedi per terra, a capire che è ancora presto per spiccare il volo. Un altro anno a livelli simili per ringraziare l’affetto della città che lo ha cresciuto. E poi l Europa. Ma oggi come fa la fiorentina prospettargliela?
Non basta dargli lo stipendio di callejon e ribery insieme. Devi costruire una squadra forte. Una squadra forte non ha nulla a che fare con questa. Una squadra forte non necessita solo di 3/4 ritocchini.
Lo perderemo perché sappiamo come va a finire. Tutti i bei discorsi da attuare dopo che avremo la certezza matematica di questa ennesima stagione impietosa. Qualcuno è fiducioso dopo l ennesima figura di feci con il commiato di milenkovic??
Ci vuole un miracolo per rinnovare vlahovic. Ci vuole un miracolo per costruire una squadra forte AFFINCHÉ vlahovic rinnovi
Ci vuole un miracolo perché commisso scelga finalmente gli uomini giusti che sanno costruire una squadra forte
Troppe cose concatenate. Troppa roba per commisso. Deve essere aiutato a non sbagliare più. Basta questa squadra, basta mediocrità.
Maggio 9th, 2021 alle 10:56
Se non fosse scappato Chiesa non credo che Vlahovic sarebbe cresciuto così velocemente.
E un sincero grazie a Iachini, non un grande allenatore ma un leale traghettatore verso la salvezza. A molti fa schifo, ma sa fare quello che serve, senza le seghe mentali che in troppi sono abituati a farsi.
Maggio 9th, 2021 alle 11:12
Ieri sera godimento puro per il risultato ma anche per aver visto qualcosa in più rispetto alle altre partite.
Sicuramente merito di alcuni giocatori che hanno offerto delle buone prestazioni ma anche di uno spirito diverso. Ho visto una maggiore concentrazione ed una collaborazione tra i giocatori che raramente avevo osservato quest’anno. Speriamo che tutto duri fino alla fine giusto per mostrare un minimo di orgoglio di appartenenza a questa squadra.
In pieno stile famiglia Inzaghi le dichiarazioni di Simone. Forse non si è accorto che il secondo tempo è stato spezzettato per merito dei suoi giocatori che picchiavano come fabbri: sono rimasti in dieci solo alla fine grazie all’arbitro che li ha graziati più volte. Vedasi il fallo in due su Castrovilli.
Maggio 9th, 2021 alle 11:26
@9 Rocco Riffredi
Concordo pienamente con te a parte l’ultima considerazione .
Faccio una domandata a te e a tutti quelli che pensano che non siamo ancora salvi (oltre a tutti quei profeti di sventura che dicevano che eravamo già retrocessi ) : il Benevento per superarci (ammesso che noi non si faccia neanche 1 punto in 3 partite) deve fare 8 punti in quattro partite (7 non bastano perchè a pari punti siamo in vantaggio negli scontri diretti ) , se mi dici come fa a farli ….
Maggio 9th, 2021 alle 11:35
Credo che il passaggio da Iachini a Prandelli e da Prandelli a Iachini sia stato fruttuoso. Sostanzialmente Prandelli ha coperto gli errori iniziali di Iachini, Beppe da persona intelligente ha fatto tesoro delle modifiche portate da Prandelli e, almeno ieri, ha trovato la squadra ed il modulo perfetto per lui.
Io lo chiamerei il modulo del “cobra”, arrotolato su se stesso in attesa di una disattenzione del nemico e subito in modo scattantesi lancia per mordere.
Ieri la Fiorentina era chiusa in meno di 20 metri tra centrocampo e area di rigore, con tre linee di difesa.
Il lavoro delle due mezze ali e il pressing non aggressivo delle due punte, hanno protetto significativamente anche le due fasce (anche se l’azione del gol sbagliato dalla Lazio a inizio partita è venuto sulla nostra sinistra).
Questo assetto ci ha permesso di tenere lontani dalla nostra porta le punte laziali. Inoltre, si è fatto tesoro della partita con il Bologna e non c’erano più tre quartisti liberi di imboccare e linee di fuori gioco sbagliate.
Alla fine contiamo una zione da gol, un paio di colpi di testa e il tiro al 96 di Immobile.
Questo è il cobra quando di rannicchia in modo teso.
Ma l’aver scelto le mezze ali tecniche e Biraghi e sulla stessa fascia la posizione di Ribery questa volta ha pagato bene. Infatti, come lo scatto del cobra quando la Fiorentina riversava in avanti Biraghi, Castrovilli, Bonaventura, Ribery e Vlahovic, le azioni erano tecnicamente ottime e velocissime.
Ieri è come se avessimo visto il meglio di Iachini e di Prandelli messi insieme.
Ma per raggiungere questo risultato Iachini ha dovuto tenere fuori Amrabat, Igor e Kouamè, oltre lo stuolo degli altri acquisti a prezzo zero o di infortunati.
La squadra titolare ieri contava 7 calciatori della vecchia gestione e quattro della nuova, di cui tre a costo zero di cartellino e il solo Pulgar tra quelli pagati.
Quindi, dopo quattro campagne trasferimenti, la squadra della Fiorentina è corviniana in otto elementi (ci metto Pulgar che lo ha scoperto lui portandolo al Bologna).
Questa è un constatazione elementare che boccia definitivamente Pradè come DS buono per il rilancio della Fiorentina.
Confermo il mio giudizio positivo sulla buonissima qualità tecnica di tanti nostri calciatori. I problemi non sono i singoli ma l’assurda costruzione della rosa.
Che Pradè abbia creduto in Vlahovic lo escludo del tutto. Come fatto notare ha portato ben quattro centravanti. Come pure Iachini non ha creduto nella possibile immediata esplosione di Vlahovic. Dobbiamo ringraziare Prandelli per aver puntato su una squadra di tredici titolari e di aver puntato a centrocampo sulla qualità (Bonaventura, Castrovilli e l’aiuto di Ribery), sul liberarsi di prima della palla (Pulgar), che ieri si è messo verticalizzare.
Questo ci ha consentito la tattica del “cobra”.
Quindi, grazie Prandelli e grazie Iachini.
Maggio 9th, 2021 alle 11:36
Per la salvezza, ci manca ancora un punto, da qualche parte lo faremo. Il presidente ci ha detto, che dopo Cagliari riparlerà, ma gli darei anche qualche giorno in più, meglio che rifletta bene. Sono sempre più dell’idea, che vedendo i nomi delle persone, dello staff tecnico, potremo incominciare a capire, cosa ci aspetterà. Mi augurerei,una pulizia quasi generale, gli errori commessi in questi 2 anni, non sono perdonabili almeno per me. Attendo fiducioso. P.S Senza Vlahovic, era un vero casotto salvarci. Grazie ragazzo.
Maggio 9th, 2021 alle 11:42
@17 john torpy
Grazie di averlo precisato te.
Io non posso….altrimenti mi danno del “gobbo”😂😂😂😂😂😂
Maggio 9th, 2021 alle 11:44
ma quello amante deegli oro saiwa,pavesini,gocciole ovvero BISCOTTI,che con tanta acrimonia definiva tale quanto successo in quel di Bologna,avrà goduto ieri sera oppure si è dormuto con il fegato grosso??
Ricordo,se ce ne fosse bisogno che il pallone è tondo e ruzzola…come le mie palle a leggere discorsi a bischero sciorto.
Sempre e solo alè Viola.
Chloro Dont
Maggio 9th, 2021 alle 11:48
Ecco…..l’inizio del percorso di beatificazione di San Iachini da parte di qualche fenomeno era proprio quello che ci mancava per chiudere alla grande!!!
Roba da non credere…….
Maggio 9th, 2021 alle 11:51
Tornando a quando si diceva nel tuo precedente … basterebbe dimenticare… “noi siamo Firenze, noi siamo la Fiorentina “ perché il rischio che correremo nel voler a tutti i costi dare una svolta concreta estrema a questa squadra sarà quelle che alcune scelte fatte per seguire gli umori della piazza, sarà quella di voler disfare tutto, mentre io credo che dobbiamo cercare di recuperare il meglio di questo gruppo per far crescere la squadra stessa. Abbandoniamo per un po’ i sogni di CL o EL, grandi allenatori e grandi nomi e vediamo se nel giro di qualche anno si costruisce una buona squadra che non ci costringa a questi campionati al cardiopalma … ma ho come l’impressione che sia tempo perso a leggere certi discorsi…
Maggio 9th, 2021 alle 11:57
E adesso un cagnaccio di allenatore come Juric, un D.S. che sappia il fatto suo e tenere quelli buoni, mandando via la rumenta, che è parecchia.
Un progetto con ambizioni ma logico.
Blindare Vlahovic subito.
Assumere anche dei nuovi dirigenti, competenti e capaci di comunicare.
Adesso si vedrà quanto vale Commisso.
Maggio 9th, 2021 alle 12:02
Ed ora chiamiamo le signore di “malati di pulito “ su Real Time . Voglio vedere splendere e odorare di pulito dalle tute di allenamento alla tribuna d’onore.
Maggio 9th, 2021 alle 12:07
Sotto col Cagliari perché sotto col Cagliari
Maggio 9th, 2021 alle 12:20
quando ho visto i cambi massicci operati da Inzaghi, ho cominciato a credere davvero di farcela…..
Sono felice per il Rocco felice!
…e ringrazio Cesare per aver capito che la storia non stava funzionando e per averci lasciato in dote un campione.
Tutti bravi, a partire da Beppe che pare non aver digerito l’esonero.
Ultime 4 partite, come dice giustamente lui, con media punti eccellente, nonostante gli obbrobri visti, che ci sono costati punti (aggiungo io).
Dusan: è andato oltre ogni aspettativa più rosea.
Cosa accadrà?…non è semplice perchè i soldi che prenderebbe a Firenze li prenderà da qualsiasi altra parte, mentre il progetto sportivo futuro che potrebbe dargli Firenze lo potrà trovare indubbiamente meglio da altre parti alla sua portata.
Quanto vale?….
Se Osimhen è stato pagato 80 milioni dopo una stagione con 13 reti, lui non vale meno.
Ricordiamoci però che il Lille dopo aver venduto Osimhen è primo in classifica davanti al PSG.
Maggio 9th, 2021 alle 12:22
Mi si sta insinuando un pensiero, quanto perverso non lo so, e se si tenesse Iachini e gli si comprasse 5, 6 elementi veramente validi?
Dove si potrebbe arrivare?
Il discorso sulla continuità non lo condivido perché se Beppe si trova un Vlahovic e comunque una gruppo ben rodato e più motivato il merito va anche al suo predecessore però invece di ricominciare tutto da capo con un Sarri qualsiasi che sarebbe un’incognita e comunque avrebbe bisogno di tempo per costruire… Bohh non so
Maggio 9th, 2021 alle 12:38
Credo sia doveroso da parte di noi, affezionati seguaci di David, dargli il merito e ringraziarlo per averci sempre trasmesso in queste ultime settimane il suo messaggio di speranza e fiducia che alla fine la Fiorentina sarebbe riuscita comunque a salvarsi.
Maggio 9th, 2021 alle 12:39
Io il mio autodafé su Vlahovic l’ho già fatto!
Avevo solennemente dichiarato che non sarebbe andato in doppia cifra. Ora segna anche di testa…
Maggio 9th, 2021 alle 13:40
@Triloviper NI3
Il problema per me non è Iachini (che comunque non è uno stupido e tatticamente l’ha dimostrato ieri, sacrificando Amrabat e costringendo la Lazio a giocare in tutt’altro modo da quello che pensava di fare), ma il direttore sportivo che verrà o non verrà preso. Se ne arriva uno nuovo e con le idee chiare, disposto a comprare gente funzionale e non più scarti di cassonetto, è un conto. Se resta il Pradè degli ultimi anni, siamo del gatto.
Maggio 9th, 2021 alle 13:58
Grande partita ieri, anche se solo una squadra ha giocato calciando la palla e non era certamente quella caduta accidentalmente nel silos di una fabbrica di evidenziatori STOP
Se Igli piange, Simone certamente non ride STOP
Dusan, lo chiamo per nome perché potrebbe essere mio figlio, un gol per ogni anno della sua vita STOP
Vlahovaku o Lukaovich? Io dico semplicemente Dusan Vlahovic secondo a pari merito in classifica marcatori col più forte centravanti del nostro campionato.. per ora STOP
Reminiscenze di Luca Toni nel secondo gol di Dusan STOP
Con Iachini avremmo più punti, ma senza Prandelli avremmo molti meno punti: il 60% di meriti di Vlahovic nei punti Viola ottenuti, pone in un loop senza fine, un cane che non smetterà mai di mordersi la coda STOP
Commisso, palla sul dischetto del rigore: scavetto e gol, o tiro alle stelle.. rigorista il futuro STOP
Dusan Vlahovic 21 gol STOP
Dusan Vlahovic è il mio centravanti STOP
Forza Viola STOP
Maggio 9th, 2021 alle 14:09
Senza rinnovo di Vlahovic si tratterà di mera vittoria effimera. Un serio progetto sportivo deve ripartire dal prolungamento senza se’ e senza ma del centravanti serbo, da un allenatore che conosca già il campionato italiano attuale (quindi no a fantomatici nomi internazionali alla Benitez o alla Rudi Garcia) e dal rinnovo completo dei dirigenti (non basterà mandare a casa il solo Prade’).
La salvezza quest’anno è il minimo sindacale, nulla da festeggiare…
Maggio 9th, 2021 alle 14:13
Mi piacerebbe vedere i commenti di settembre su Dusan dopo.Inter Fiorentina…FORZA VIOLA SEMPRE
Maggio 9th, 2021 alle 14:22
A me sembra di sognare…ma veramente…
Il problema è che la gente si autoconvince…
Nel thread precedente c’ Chi elogia Prade’ scordandosi che la salvezza è targata Corvino, ovvero Drago, Castro e Dusan…
Qui c’è chi addirittura parla di meriti di Montella????
Il mondo è impazzito.
Montella si ritrova in rosa dalla Primavera come sempre succede un marziano, uno che in Primavera è due categorie differenti e chi segue il calcio lo sa, al contrario di chi dice a titti che d’Agosto è maglio staccare, pero poi si per ette analisi su giocatori che manco conosce.
Bastava chiedere a Bigica…senza andare tanto lontano.
Montella arriva a Firenze con una squadra a mezza classifica e un Simeone che non vede più la porta nemmeno quella di casa, se sei un allenatore con le palle che pensi ad un futuro, prendi il giovanissimo Serbo e gli fai fare 5 partite di seguiito, on hai nulla da perdere, invece i soliti spizzichi e bocconi salvo poi farsi salvare il culo in Coppa Italia.
Prosegue l’a no dopo nonostante gli inguardabili Boateng e company, niente del ragazzo non ci si fida, eppure in squadre cone Real, Barca, Bayern o Borussia sarebbe gia titolare, xche loro che sanno fare calcio i giovani fenomeni li lanciano subito.
Non ci si fida tanto che prima si prende Cutrone, e poi Kouame, ovvero 2 giovani…
Montella spera di far maturare un 19 enne in una squadra indecente nettendolo sempre quando si perde al 15 minuti dalla fine, ovvero il metodo migliore per distruggere la fuducia di un ragazzo.
Poi arriva Iachini, anche lui non lo puo vedere, prima sceglie Cutrone, poi quando gli dicono che Cutrone sta raggiungendo le presenza del riscatto allora decide per Kouame’.
E partono le voci di chi lo vorrebbe mandare in serie B, perche in A non vale per nessuna squadra.
Fortunatamente arriva Prandelli che fin dal primo giorno decide che a Dusan dovra fare almeno 5 partite da titolare, da la fiducia al 20enne che gli mancava, quella che nessuno gli ha dato a partire dal DS (che gli ha comprato 2 giovani accanto) per finire agli allenatori.
La scelta di Cesare è corretta, il ragazzo sente la fiducia e con la fiducia migliori, chi ha giocato lo sa bene, non migliori certo con i 10 minuti finali
Cesare sapeva bene chi aveva di fronte, Cesare avra le sue fisime (vedi Duncan) ma i giovani li conosce.
Al suo rientro Ichini non poteva cero rimetterlo in panca, lo avrebbero massacrato anche perche Kouame è completamente nel pallone, ma Mister cappellino e tutta la Viola senza questo Dusan non so se ci si salvava, quindi evitiamo di fare statistiche sui punti a partita, perche’ Dusan è solo merito di Prandelli e Dusan questo lo sa benissimo.
Vdz
Maggio 9th, 2021 alle 14:46
@ Versiliese
Ciao, ho visto succedere tutto e il contrario di tutto nello sport. Se stasera il Benevento vince in casa, risultato che ci può stare, apparentemente non accade nulla, ma il distacco resta a 4 punti, settimana prossima se non sbaglio andiamo a Cagliari dove i sardi giocheranno con il coltello tra i denti, e succederà calendario alla mano alle 18.30. Se non facciamo risultato (perdiamo), altra cosa che ci può stare, il Benevento giocherà la partita della vita con un Atalanta a risultato acquisito.
Diciamo che il Benevento perde, è probabile, a quel punto distacco invariato, o se pareggia finiamo di nuovo a 3 punti. Poi noi abbiamo il Napoli e loro il Crotone in casa. Il pronostico direbbe che ci riprendono o finiscono ad un punto da noi. A quel punto ci tocca andare a giocare a Crotone alla morte, con loro che vanno a casa del Torino.
Certo, in tutto questo va visto anche il Cagliari e lo Spezia. Ma c’è il rischio di arrivare all’ultima con il fiato sospeso, perché noi finiamo a giocare con le nostre paure, loro pensando di fare l’impresa. Quindi aspettiamo stasera. Siamo nati per soffrire.
Maggio 9th, 2021 alle 14:47
DANIK@ 23
perdona la domanda: sono cambiate le regole dei punti/partita?….perchè altrimenti non capisco come faremmo ad andare Cagliari trovando Cagliari e Benevento tutte e due a 34 punti….
Misteri della matematica!
Maggio 9th, 2021 alle 15:00
@20 classe 1937,l’ho pensato anch’io! ai miei tempi il dottore diceva che era in fatto nervoso,che fosse vero?? 😉
Rosetta auguri anche a te!💜
Comunque vorrei dire che non massacro nessuno,ma- almeno come posizione in classifica,se non come punteggio- in fondo alla classifica non ci siamo mai stati!
Maggio 9th, 2021 alle 15:11
22 Fabio Fierini
Sempre più simpatiche di quelle presuntuose di Prandelli quando arrivò.
Rispetto massimo per le simpatie e le opinioni di tutti però per fortuna esiste la matematica che dice sempre la verità. Iachini fu esonerato dopo 7 partite e 8 punti fatti
Maggio 9th, 2021 alle 16:36
Una nota di servizio. Ma nelle radiocronache non sarebbe ora di tappare la bocca a Lorenzo Amoruso? Io durante le partite avvio la app di radiobruno per sentire la partita, non per sentire gli sproloqui di Amoruso che spesso fanno perdere dei momenti cruciali di azioni della Fiorentina o degli avversari. Un commentatore durante la diretta delle partite deve essere innanzi tutto coinciso e poi soprattutto in sintonia con l’andamento della partita. Se è una fase di stanca uno si può dilungare un po’ ma nelle fasi concitate il commento deve essere molto breve, pertinente, e poi la linea va restituita subito al cronista.
Maggio 9th, 2021 alle 17:08
@ Versiliese
Il Benevento ha perso. A questo punto devono vincerle tutte e noi perderle tutte, la vedo molto improbabile.
Maggio 9th, 2021 alle 17:35
Zachini non posso che concordare con il tuo ultimo post. Augurissimi alle mamme presenti nel blog.
Siamo ad un pareggio del Benevento e la salvezza è matematica.
Un saluto.
Maggio 9th, 2021 alle 17:51
Sempre sperato in Vlahovic anche quando non segnava mai e veniva puntualmente sostituito nella ripresa. Ma non commettiamo l’errore di considerarlo un giocatore fatto e finito, perchè deve ancora migliorare, e spero che lo faccia a Firenze. Mi auguro che sia l’ultimo anno di questo sofferenza. Forza Viola!
Maggio 9th, 2021 alle 18:08
Ha detto tutto zachini…. Il resto sono discorsi
Maggio 9th, 2021 alle 18:10
Robinson 48
Sono totalmente d’accordo.
Come sono totalmente d’accordo con Zachini al 52.. La sua ricostruzione cronistorica sull’affermazione del serbo è esatta ed è esente da contaminazioni ideologiche o di fazione di sorta .. Prandelli è stato più che determinante nel far sbocciare l’attaccante in tutta la sua convizione e forza ed infatti Vlahovic ha detto che gli sarà eternamente grato quando lo ha dovuto salutare sapendo di non rivederlo più (almeno in panchina)…diciamoci la verità nessuno degli allenatori precedenti(Montella poi.. ) avrebbe mai scommesso tutta la posta in palio, avrebbe fatto un all-in solo sul serbo nell’affidargli tutto il peso dell’attacco, solo Prandelli lo ha fatto addirittura contribuendo a sfoltire la concorrenza nel reparto anche per evitare malcontenti ed invidie di spogliatoio e questo denota grande fiuto e coraggio e come dice Zachini anche una visione più mitteleuropea nella considerazione dei giovani talenti rispetto alla gerontocratica dominante mentalità italiana… .. È anche ora di finirla con questa stucchevole contrapposizione tra Iachini e Prandelli tutti e due ci hanno messo del loro per salvarci e lo hanno fatto entrambi con devozione e senso di appartenenza essendo legati in un modo particolare alla piazza. Infine Dragowski… qualche cappellata nel corso del campionato l’ha fatta anche lui ma se ieri non faceva quell’intervento prodigioso all’inizio della partita ed oggi vinceva il Benevento forse adesso saremmo stati tutti con le coronarie a penzoloni… Certo che anche Semplici… Io un pensierino lo farei anche a lui …
Maggio 9th, 2021 alle 19:01
Mi sono già espresso compiutamente ieri. Vorrei sottolineare ora che anche il paravento di Benevento – Cagliari è caduto. Come prevedibile da ciascuno dotato di un minimo di logica (Cagliari vince sempre e Benevento perde sempre), i sardi hanno vinto per cui ci tocca proprio salvarci. Se la prossima partita (contro l’Atalanta) i campani non la vincono, noi avremmo la matematica certezza della permanenza in A.
Qualcuno avrà il coraggio di scrivere che la vittoria della squadra di Inzaghi ci può stare?
Cmq, il tormentone sembra già cambiato al volo, da retrocessione certa della squadra a cessione certa del Serbo. Ma contare fino a centomila milioni di miliardi prima di scrivere, no?
Ma siete tifosi o menagrami? Su, coraggio un po’ di ottimismo che è il sale della vita.
Io dei tifosi così lugubri non li ho mai incontrati
CIRANO
Maggio 9th, 2021 alle 19:30
Triioviper NI3:
Io però oggi mi sono visto Genoa-Sassuolo e poi Benevento-Cagliari, e devo dire che tra De Zerbi e Semplici c’è un abisso. Il Sassuolo è una squadra messa ottimamente in campo, dove i giocatori sanno alla perfezione ciò che devono fare. Con tutta onestà, si merita di stare dov’è adesso, non c’è proprio niente da obiettare. Se questo è l’apporto di De Zerbi, io uno così lo prenderei al volo, e se è vero che ha già detto di no, sinceramente mi dispiace.
Maggio 9th, 2021 alle 20:11
Vi sembrerà esagerato
Non vivo di solo calcio: per me sono importanti altri valori e di solito riesco a lasciarmi anche alle spalle i brutti momenti viola.
Però questo periodo di Fiorentina l’ho veramente vissuto male: avevo un’angoscia enorme , angoscia che si era accumulata in tutti queste ultime giornate di campionato.
Per questo ieri sera non ho avuto il coraggio di vedere la partita tranne gli ultimi 10 minuti.
Mi pareva di vivere in un incubo e di percorrere una strada a senso unico: mi venivano in mente riminiscenze liceali quando si studiava il Fato sui testi omerici, Fato che, qualsiasi azione venisse fatta, ti portava inesorabilmente verso quella destinazione, solitamente infausta.
Ecco io vivevo la Fiorentina così ed i punti agguantati dal Cagliari agli ultimissimi minuti di gioco nelle ultime giornate non facevano che accrescere questa mia sensazione.
Però a 10 minuti dalla fine non ce l’ho fatta più: sapevo il risultato, sbirciato ogni tanto sul cellulare, ma comunque ho girato sulla partita quasi per dare conferma alla mia sensazione; ero sicuro del pareggio o, peggio, della certa sconfitta dell’ultimo minuto.
Con che gioia e che stupore vedere il secondo gol viola! Il Fato, una volta tanto, era stato beffato! E a 8 minuti dalla fine non credevo più in una rimonta avversa.
Mi perdonerete: non ho fatto e non farò commenti tecnici; volevo solo condividere con voi questa mia sensazione, sicuro che solo voi mi capirete, spero.
Però adesso siamo salvi.
Voltiamo pagina.
Buona serata,
Paolo Pisa
Maggio 9th, 2021 alle 20:53
Beppe uno di noi!
Maggio 9th, 2021 alle 21:11
Conte Viola @ 46 Giusta osservazione che deve essere rispettata:David ha sempre cercato di tranquillizzarci:complimenti e grazie!Credo dipenda dal suo carattere ottimista non dalle sue (scarse) competenze(si scherza!!)
Triioviper NI3 @ 45 A Iachini “voglio bene” come “voglio bene” a Riganò e a memoria a pochi altri…Comprendo la tua folle idea!!!!! Ero contento della sua conferma in estate:più per lui:ho sperato che gli avrebbero dato una rosa con le sue correzioni per poter dimostrare che non è un allenatore solo da piccole.Ma come ti ha detto Robinson Pradè e Iachini non hanno feeling:a me non interessa molto chi sarà il prossimo allenatore ma voglio che tra lui e il DS si crei un rapporto ideale:di idee,di visione del calcio etc.Ripeto:per me non contano i nomi ma che sia la “coppia perfetta”
Maggio 10th, 2021 alle 00:20
Ieri sera la Fiorentina é stata una squadra di calcio.Per 97 minuti ci sono stati sempre 11 giocatori in campo che han tutti contribuito a portare a casa i 3 preziosissimi punti.E’stato un bel catenaccio ,piuttosto ordinato con qualche contropiede ficcante.Mi ha ricordato il Padova di Nereo Rocco dove la punta di diamante era Brighenti.Vi ha esordito anche Hamrin,prestato dalla Juve e poi venduto alla Fiorentina.Il nostro primo goal é stato un’ottima azione corale.Il secondo su calcio d’angolo battuto bene ed incornato da un Vlahovic,lasciato piuttosto libero.Vlahovic é un giocatore della Fiornetina,unica vera punta,di talento indubbio ma é anche l’unico che possa segnare con regolarità in questa squadra sciaguratamente costruita da Pradé.Tutta la squadra gioca e si sacrifica per lui.
Maggio 10th, 2021 alle 08:14
Bella partita, giocata con la giusta concentrazione e determinazione come si addice a chi è sfavorito. A dirla tutta la Fiorentina non è stata molto differente da quella vista in tanti spezzoni di partite, perché, per esempio solo per citarne tra le più recenti, il primo tempo col Sassuolo fu molto buono. Ma anche la partita con l’Atalanta non fu brutta. Poi però si fecero degli errori difensivi specifici ed il risultato andò a puttane. E’ andata così un po’ tutto l’anno. Con la Lazio invece ha girato tutto nel verso giusto: Immobile praticamente pescato sempre in fuorigioco e spesso di pochi centimetri, aldilà del fatto (non da poco) che cmq Drago gli ha preso tutto (a parte il palo), sempre di questione di centimetri si trattava anche quando nelle recenti partite si è preso gol. Dal ritorno di Iachini in panca la squadra ha preso a lavorare bene con la giusta concentrazione ed i progressi sono stati netti. D’altronde con più o meno gli stessi giocatori dello scorso anno non si capiva perché avessimo perso il punto di forza della Fiorentina di Iachini che era una delle squadre meno battute della serie A. Qua i discorsi da fare secondo me possono essere solo racchiusi in un chiaro concetto: noi tifosi dobbiamo darci una regolata e portare rispetto ai professionisti soprattutto quelli umili e col cuore viola come Beppe. Se avessimo fatto un paio di passi indietro senza andare dietro ai soliti “soloni”, lasciando che Beppe lavorasse in tranquillità almeno fino a Natale, non avremmo vissuto i veleni che abbiamo vissuto quest’anno. Mi piacerebbe che si imparasse dai nostri errori ma sono poco fiducioso perché ci siamo dimenticati troppo in fretta degli esoneri di Radice, delle dimissioni di Pioli o di quando invocavamo a gran voce Delio Rossi. Mi stupisce davvero tanto che in generale, pur essendo esseri umani e quindi il meglio del meglio del meglio che l’Evoluzione Naturale avrebbe prodotto in milioni di anni, si abbia la memoria che dura 3 secondi come le mosche che continuano a sbattere all’infinito sul solito vetro. Sono molto meno stupito dalla “casta” dei giornalisti invece, che quest’anno hanno dato il meglio del peggio che potevano per distruggere Commisso e la sua Fiorentina. Generalizzo lo so perché non riesco a salvare quasi nessuno dai miei ascolti radiofonici. Troppi vecchi tromboni pieni di sé che cascano sempre in piedi nei loro discorsi, senza un briciolo di umiltà, senza un barlume di obiettività, perennemente alla ricerca pretestuosa della parola fuori posto, in un clima di caccia alle streghe e puntamento ad alzo zero contro tutto quanto è Fiorentina. Gente con atteggiamento autoreferenziale che pretende di spacciarsi per esperti di calcio solo perché han visto da anni tante partite. Anche i tifosi da anni vedono le partite se è per questo. Gente che non esprime un’opinione ma Assolute Verità incontestabili mentre le loro frasi sono spesso di un generico imbarazzante e guarda il caso, qualsiasi critica finisce con l’investire sempre Rocco Commisso, senza mai rendersi conto che è come la colomba che si lamenta dell’aria perché frena il suo volo e non si rende conto che vola proprio grazie a quell’aria. Mai uno che entrasse nel merito e quando chiedi loro di dare un’indicazione concreta la risposta è “non è mica il mio mestiere! Il mio mestiere è la critica”. Ecco la critica fatta come è stata fatta quest’anno a pene di canide è cancerogena e ci vorrebbe il coraggio di tagliarla la cancrena, ma il coraggio di tagliarsi da sé la propria gamba marcia, è difficile trovarlo. Il futuro della Fiorentina è lontano da questi personaggi qui oppure muore tutto. E’ triste che non ve ne rendiate conto.
Maggio 10th, 2021 alle 08:30
57 Picche
Ti meritava sentire il commento di Dazn c’era Pardo ottimo commento sotto tutti i punti di vista.
59 viola 1946
Grazie.
Maggio 10th, 2021 alle 08:44
Classe1937
Ho sempre affermato che per me l’allenatore bravo non è quello che ha un’idea, un tipo di gioco e che si fossilizza su quella idea, spesso stravolgendo l’entità stessa del giocatore (capello, conte, e tanti altri) perché alla lunga il limone che fa la rapa si ribella, per questo, allenatori come Conte non durano molto nelle società.
Tuchel e Guardiola, sono due allenatori intelligenti e per questo, se per giocare un calcio piacevole e soprattutto vincente devono cambiare idea e aspetto tattico alla propria squadra, lo fanno senza molti problemi.
Anche lo stesso De Zerbi, molto radicale nel giocare dal basso, non disdegna la verticalizzazione quando la squadra avversaria, fa un pressing ossessivo e ben organizzato.
Ps. Il gioco dal basso non è una moda ma un’architettura tattica che quando è fatta bene porta ad attaccare lo spazio in superiorità numerica, un po’ la stessa cosa del tutta la squadra sotto la linea della palla, densità in zona possesso e ripartenza.
Insomma qualsiasi tipo di gioco alla fine è molto efficace, quando riesce a proporre spazi da attaccare con o senza palla.
La Fiorentina può in questo momento giocare solo così, sotto la linea della palla recupero e ripartenza con attacco dello spazio.
Però se ti ricordi avevo anche detto quali erano i difetti di questa soluzione
Il primo, non avere un centrocampista capace di verticalizzare velocemente e ultimamente Pulgar sta migliorando
Il secondo non avere esterni bravi ad attaccare lo spazio, in questo per il momento non abbiamo molte soluzioni.
Linus
Non sono Italo/argentino come qualcuno alludeva, quindi non sono Ammazzalorso. Sono solo un padre/marito ex giocatore di calcio, che poteva raccogliere di più e che ha purtroppo per esigenze familiari, dovuto rinunciare al sogno molto precocemente, ma che ha amato giocare in tutte le categorie dove ha giocato, tanto da provarci anche con una gamba e 1/2
Che sta provando a fare l’allenatore alla ricerca di migliorare sempre tutto il materiale che gli viene affidato e non solo i prescelti ma anche gli ultimi e che ama questo sport, alcune volte più della propria salute.
Ps. Alla prossima cena o pranzo del blog, sarò presente sperando che non debba passare troppo tempo.
Maggio 10th, 2021 alle 09:14
@52 zachini: sei un terribile travisatore di fatti. Vlahovic non era uno sconosciuto neppure a 17 anni quando Corvino lo comprò dal Partizan pagandolo 1 milione più bonus (quasi 2 milioni) e visto che sei un intenditore di calcio ti invito a vedere quanti diciassettenni al mondo hanno quella valutazione. Ha esordito in A con Pioli nel 2018 ma ovviamente non era maturo per la prima squadra. Le sue caratteristiche erano note a tutti e quindi note ampiamente anche a Montella (figurati se tu puoi insegnare qualcosa ad un mister professionista ma manco di serie C) ma due anni fa era molto immaturo come è normale che sia soprattutto per un ruolo come quello del centravanti. Quindi come tutti i giocatori giovani, si affaccia in prima squadra un po’ per volta e tra il Vlahovic che aveva Pioli e quello di oggi ci sono due anni e mezzo di crescita calcistica che per un prospetto del genere sono fondamentali. Paragonare il Vlahovic che aveva Pioli o Montella con quello che vediamo oggi, proprio non sta né in cielo né in terra. Ma il percorso del giocatore era chiaramente già tracciato e che quest’anno era il suo lo si capiva anche dall’avergli dato la maglia numero 9. Poi vedo che ti piace mettere nel mezzo Iachini. Lo scorso anno Vlahovic ha giocato 30 partite e segnato 6 gol e poi ha preso il covid e non è più riuscito a recuperare dal punto di vista polmonare come più volte raccontato dal diretto interessato. Lo scorso anno se ricordi il centravanti titolare doveva essere Pedro, solo a gennaio è venuto Cutrone che nella seconda parte qualche gol lo ha fatto mentre Kouamè era infortunato, un infortunio non da poco come il crociato anteriore del ginocchio. E come si recupera un giocatore infortunato se non facendolo giocare? Mi pare scontato che un nuovo acquisto stimato da tanti se lo vuoi recuperare, o provare a recuperare, lo devi far giocare. Se a questo aggiungi che Vlahovic ha il fisicone grosso e ci mette più tempo ad entrare in forma, forse ci arrivi anche da te a capire perché ad inizio anno Iachini faceva giocare un po’ uno ed un po’ l’altro e guarda il caso Dusan nelle prime 7 di Beppe ne ha giocate 6 come Kouamè. Se poi pensi che senza Prandelli Vlahovic non sarebbe esploso, vuol dire che non credi veramente nelle sue qualità e che questa volta hai solo scazzato.
Maggio 10th, 2021 alle 09:30
un grazie a nedo,
che ha già scritto molto meglio di me quello che penso anch’io
su certa stampa fiorentina che davvero non si sopporta più.
anche ieri riguarda a Vlahovic parlavano come se tenerlo fosse una cosa semplice
che dipende solo da Commisso.
poi la gente ci crede e nascono i casini.
credo me la maturazione in tempi cosi brevi di questo ragazzo abbia spiazzato un po tutti.
ricordiamoci che a ottobre Dusan ha dovuto togliersi dai social per via degli insulti che gli arrivavano dai tifosi viola
dopo che sbagliò quel gol a Milano contro l’Inter.
E’ Facile ora fare tanti discorsi.
vediamo come va, come sempre
dipende più da lui e dal suo procuratore che da noi.
non è solo una questione di soldi come ormai tutti sappiamo,
se ti chiama, per esempio il Real Madrid
voglio vedere chi è quel matto che non ci va anche a parità di stipendio.
La speranza è sempre quella di vedere un nuovo Bati anche come anni di permanenza
ma col mondo di oggi è quasi impossibile.
io comunque sono stato uno di quelli folgorati da Vlahovic in quell’amichevole estiva americana,
poi ho pensato anche che mi ero preso un abbaglio,
ma ora vederlo giocare in quel modo è uno spettacolo.
ora lo possiamo anche dire, per fortuna che non si è mai infortunato nonostante tutte le botte che prende,
quest’anno ci ha salvato lui.
lui e il mitico Beppe Iachini a cui molti dovrebbero delle scuse.
Maggio 10th, 2021 alle 09:40
Leggo diversi messaggi di rivalsa di coloro che criticano chi temeva la B… Ragazzi, non abbiamo ancora la matematica certezza della A e mancano 3 partite, ma di cosa stiamo parlando? Ottima Fiorentina sabato sera finalmente, indiscutibilmente, ma di certo una partita non salva l’ennesima disastrosa stagione. Ripartiamo dal gioiellino che abbiamo là davanti e da un allenatore che riscaldi la piazza e speriamo di stare stabilmente dalla parte sinistra della classifica.
Maggio 10th, 2021 alle 10:52
Robinson 64
Parlavo da profano perché in tutta franchezza dall’arrivo di Semplici in Sardegna non ho visto nemmeno una partita del Cagliari però sono rimasto impressionato dal filotto di partite vinte dall’inizio della sua direzione tecnica mentre prima le perdevano quasi tutte,detto questo io stravedo per De Zerbi ma come hai detto tu sembra (sembra perché sui giornali in materia di calciomercato c’è poco da fidarsi) che abbia già rispedito al mittente l’offerta perciò non lo ho più preso in considerazione…
Magallo 67
Non posso che essere d’accordo con il tuo pensiero… In questi giorni ma anche dopo la prima salvezza mi stavo chiedendo cosa potesse combinare Iachini (che viene sempre rappresentato come un allenatore esperto in salvezze ma forse perché deve sempre lavorare con giocatori di terza fascia) con una squadra tipo quella che aveva Montella nella quale dimorava anche qualche bel top player ma è lapalissiano che se c’è divergenza di intenti o assenza di comunicazione tecnica tra Ds e allenatore non vai da nessuna parte e la squadra sarà sempre come quella che abbiamo visto all’opera quest’anno cioè assemblata male e con poca intesa di spogliatoio con il mister… È dall’alba del calcio che i giocatori andrebbero scelti dal mister.. Il DS si dovrebbe limitare solo a trovarli magari con le caratteristiche più vicine a quelle espresse dal mister…. Ma sembra che questo non avvenga più forse anche per l’alta ingerenza della figura del procuratore in sede di mercato
Maggio 10th, 2021 alle 11:07
Nedo,
sinceramente non so perchè perdo tempo a risponderti,
che Dusan fosse un giovanissimo fenomeno acquistato dal grandissimo Corvino che segue il calcio lo sapeva e lo sa, poi però la Primavera ha confermato le sue capacità, perchè ce ne sono tanti altri che poi arrivati in Primavera hanno fatto pluff, ma mi sa che tu la primavera non la segui tanto.
Non tutti i ragazzi mantengono le attese e non sempre ci si azzecca, qualche buco nell’acqua si fa, ma questo non solo in primavera mantenne le attese ma ando’ sopra ogni più rosea aspettativa, mettendosi poi sempre a disposizione della rpima squadra come e quando poteva anche a rischio di non riposarsi mai.
Che non fosse maturo lo decidi tu? Oppure lo decide Montella e quindi se non ha giocato vuol dire che non era in grado di farlo?
Cosi asserisci l’infallibilità degli allenatori, cosa abbastanza ridicola come ridicolo è il tuo discorso volto come sempre a difendere l’indifendibile…
Secondo te un Montella avrebbe fatto esordire un Raspadori??? io dico di no… è grazie a De Zerbi che ora è quello che è… perchè se trovava allenatori della mentalità di Montella o Iachini col cavolo che esordiva.
Oppure sei di quelli che Dusan ad un tratto è migliorato tecnicamente in 2 mesi? Avrà per caso trovato una pomata antibrufoli buona???
Hai visto, in effetti non ci sono più…
Stai a vedere che alla fine aveva ragione Picchio… il dermatologo di Pulicciano…
Ripeto, Montella non aveva niente da perdere, oltretutto Simeone non fece mezzo gol, alm,eno 2 partite avrebbe potuto dargliele, invece gli dava i minuti in squadre che non funzionavano, cosa assolutamente inutile per i giovani
I giovani hanno bisogno DI FIDUCIA, la fiducia è tutto se sei veramente forte, fiducia e giocare… noi per Dusan non abbiamo fatto nulla… non ci abbiamo mai creduto altrimenti i vari giovani Pedro, Cutrone e Kouamè non li avresti comprati, avresti comprato degli attaccanti di esperienza complementari…
E sarei io il travisatore dei fatti…
Per favore…
Vdz
Maggio 10th, 2021 alle 11:25
concordo con Nedo #69 … che poi mi sono sempre domandato ma icche ci incastra il tifoso con la critica ? a me pare ci sia un grosso errore di fondo il critico critica la partita il modulo l’impegno o la capacita di questo o quella’altro giocatore ma il Tifoso ? quello dovrebbe comunque tifare per i propri beniamini. Noi siamo diventatati una sorta di infamatori seriali nei confronti di questo e di quello, questi sono professionisti e dal loro punto di vista danno sempre il massimo.. poi ci possono essere mille attenuanti al fatto che non rendono come vorremo noi… ma ora i critici (tifosi) di Vlhoic icche devono dire… scusate ho sbagliato perché non ci capisco un caz…, e lamentarsi se questo se ne vuole andare… se avessimo dato retta alla critica del tifo Battistuta non l’avremmo mai avuto !!!!
Maggio 10th, 2021 alle 11:26
Vittoria davvero fondamentale in chiave salvezza. Alla fine il buon Iachini ha (quasi) portato a termine la sua missione, un altra volta.
Allenatore concreto, coriaceo, che si è preso una bella rivincita sull’osannatissimo amante di Firenze, il vate del bel calcio, il miglior insegnante di tecnica, l’amico di tutti i giornalisti, al secolo Cesare Prandelli.
Speriamo di esserci liberati, una volta per tutte, della sua ombra. Altro che direttore del centro sportivo…
Maggio 10th, 2021 alle 11:28
Senza cappellate difensive siamo finalmente riusciti a portare a casa un risultato, che ci consegna una salvezza non ancora matematica ma quasi.
Partita arcigna, alla Beppe, con una Lazio stranamente nervosa che ha randellato in modo vergognoso (Inzaghi ha avuto anche il coraggio di lamentarsi del gioco spezzettato). Noi siamo stati bravi a non subire, nonostante il gioco fosse in mano ai biancocelesti, e a mantenere comunque un minimo di pressione sulla difesa avversaria, merito soprattutto di Ribery e di un Vlahovic ormai pienamente consapevole dei suoi mezzi.
A proposito del ragazzone serbo, forse sarebbe il caso di finirla con le gare a chi lo ha scoperto per primo, e semplicemente goderselo. In un’annata di cacca abbiamo scoperto un patrimonio enorme, che può davvero rappresentare il futuro prossimo di questa squadra. Cerchiamo almeno noi di non alimentare polemiche, perchè a destabilizzarlo ci stanno già provando i vari giornalai al soldo delle big…
Ora tocca a Commisso gettare le basi per la ricostruzione tecnica e mentale della Fiorentina. A me la riconferma di Pradè sembra assurda, ma il capo è lui e ha il diritto di decidere quello che ritiene più opportuno. L’importante è che inizi a fare calcio in modo razionale, senza operazioni-nostalgia o scelte che strizzano l’occhio alla piazza.
Filippo da Prao
Maggio 10th, 2021 alle 11:30
Non vorrei che la conseguita salvezza fosse vissuta come un trionfo che assolve tutti.
Già dopo Cagliari e comunque vada la partita, ripulisti generale di allenatore e dirigenza (al completo, se serve anche di Antognoni perché così non serve).
Dei giocatori devono rimanere: Dragosky, Quarta, Ribery, Vlahovic, Bonaventura, Castrovilli, Amrabat (ma solo per quello che è costato), Venuti (per lo spirito di sacrificio), Igor, Pulgar (ultima occasione).
Tutti gli altri, via.
Aria pulita, voglia di vita……
Maggio 10th, 2021 alle 11:35
in merito all’allenatore sottolineo solo questo… Chi ha cambiato in questa stagione anomala tecnico ha avuto grossi problemi Di Francesco Giampaolo esonerati, Pirlo !?! noi da Iachini a Prandelli(?). A me non pare che la conferma di Iachini fosse una scelta cosi sbagliata … ma poi s’è cominciato… un ne bono, 4 4 3 – 3 5 2 e s’è fatto un gran troiaio !!!
Maggio 10th, 2021 alle 11:49
Visto le dichiarazioni di Commisso , mi aspetto solo che dopo aver riconfermato Pradè venga riconfermato anche Iachini.
Lo deduco dal fatto che Commisso farà la dichiarazione dopo la partita di Cagliari perciò ancora a campionato in corso.
Al netto di questo come può annunciare un nuovo allenatore che è ancora sotto contratto di un altro club?
Perciò scarto Gattuso Juric e De Zerbi , mi riserbò Sarri che è sotto contratto ma non allena.
Dubito visto l’arroganza del nostro presidente ,palesata sabato sera , che faccia un mea culpa. Aspettiamomoci il discorso del “re” e prepariamo i lenzuoli , non sì mai…
Maggio 10th, 2021 alle 12:00
@nedo 69
Il problema non è la memoria che dura 3 secondi…è la memoria selettiva: ci si scorda facilmente delle innumerevoli cazzate che diciamo o scriviamo, ma siamo bravissimi nel ricordare quella volta su 100 che ci azzecchiamo.
Comunque sul livello del giornalismo sportivo sono d’accordo con te, con poche eccezioni. Mi sembra peraltro che sia un’opinione condivisa da molti altri frequentatori del blog.
Filippo da Prao
Maggio 10th, 2021 alle 12:04
@71 SergenteGarzia Grazie per la risposta. Forse mi hai fatto capire perché Callejon non trova spazio.
Maggio 10th, 2021 alle 12:10
Vedo che basta una partita buona per rivalutare l’operato di Iachini, cui sono affezionato per i trascorsi viola ma che continuo a reputare un allenatore più adatto alla B che alla A.
Evidentemente molti si sono scordati dell’inizio di questo campionato, quando Beppe a forza di esperimenti era andato completamente in bambola e la squadra con lui. Penso alle figure rimediate in sequenza con la Sampdoria, con lo Spezia, con il Padova, con la Roma.
Forse il suo esonero è stato prematuro, ma non ne avremo mai la controprova. Io credo che la società abbia voluto evitare di temporeggiare, come aveva fatto l’anno precedente con Montella. Il problema è che la scelta del suo successore è stata influenzata più dalla piazza che da motivi tecnici. O forse il problema è proprio nella squadra, chiunque sia l’allenatore.
Filippo da Prao
Maggio 10th, 2021 alle 12:56
Gianluca 74
Hai ancora paura di retrocedere o ci speri fino in fondo? Noi saremmo in bilico solo se il Benevento vincesse a Bergamo, in caso contrario siamo salvi anche se le perdiamo tutte.
Io non sono entusiasta della salvezza, semplicemente sono sollevato dalla fine di un incubo. Io sono un tifoso e come tale sempre proiettato a sognare il futuro della mia squadra.
La salvezza costituisce il primo mattone della nuova ripartenza che spero sia l’inizio di un bellissimo ciclo come fu quello prima di Cesare e poi di Vincenzo.
Da giovedi sapremo qualcosa (io spero) di promettente, tu (temo) di preoccupante.
CIRANO
Maggio 10th, 2021 alle 13:42
Filippo da Prao:
Però dobbiamo riconoscere anche il merito quando c’è. Ieri la partita l’ha vinta soprattutto Iachini, non soltanto Vlahovic (che comunque era nel posto giusto al momento giusto). E il buon Bonaventura è stato velocissimo a scrivere che il tutto era stato preparato da Beppe con estrema attenzione. Del resto, è sufficiente leggere le statistiche: noi meno del 30% di possesso palla ma 4 tiri nello specchio, loro oltre il 70% (fuori casa!) ma soltanto 3 tiri nello specchio.
Quindi è evidente che Iachini ha organizzato un bel trappolone nel quale Inzaghi è caduto alla grande. L’unico modo per evitare le nostre cappelle in difesa era impedire ai laziali di arrivare al tiro, e questo è accaduto (nell’unica volta davvero pericolosa – e ci può stare, su 96 minuti – ci ha messo il tappo Dragowski). Credo che la mossa vincente sia stata quella di non mettere Amrabat, cosa che invece Inzaghi si aspettava eccome, tanto da aver disegnato la squadra proprio sul blocco del nostro giocatore. L’assenza di Amrabat ha reso praticamente inutile Milinkovic-Savic, nostra consueta nemesi, il quale si è ritrovato a non saper cosa fare e anzi a creare più intralcio che utilità.
La Lazio si è ritrovata in mano il pallino del gioco (e non era ciò che voleva) ma non lo ha saputo sviluppare e ha finito regolarmente per arenarsi sulla nostra tre quarti. Se con oltre il 70% di possesso palla finisci per tirare in porta soltanto tre volte, significa che non ci hai capito un accidente. Quindi, per questa volta, Iachini è stato bravissimo e soprattutto astuto.
Maggio 10th, 2021 alle 15:15
Leggo alcuni commenti che predicano prudenza sul rischio retrocessione. Ma secondo voi il Benevento, nelle prossime partite, farà sicuramente 9 punti contro Atalanta, Crotone e Torino????
Dai! Su! Siamo seri…
Anzi… azzardo un pronostico: mercoledì perderemo con il Cagliari e, nonostante la sconfitta, saremo matematicamente salvi.
Visto che siamo tutti esprimendo i nostri desideri per la prossima stagione, aggiungo il mio; capito che Pradè resterà (con rammarico), spero che gli possano affiancare una persona che possa ricucire i rapporti con Ramadani. Ci servirebbe come il pane… non solo per il rinnovo di Dusan, ma per avere un canale privilegiato in est europa.
Maggio 10th, 2021 alle 15:33
@Robinson 87
Giusto quello che dici, io stesso l’ho definita “partita arcigna, alla Beppe”. Partita cioè preparata per imbrigliare l’avversario e cercare di ripartire, in perfetto stile Iachini. La differenza sabato l’ha fatta la concentrazione dei difensori, che nelle ultime partite avevano commesso sempre errori marchiani, e la scarsa vena dei giocatori offensivi della Lazio (Correa, Immobile, Luis Alberto, Milinkovic).
Essenziale anche il contributo di Ribery, che ha costituito una costante spina nel fianco degli avversari, e la buona vena di Pulgar; i due, più lucidi del solito, hanno evitato che venissero buttati alle ortiche i palloni riconquistati sulla ns. trequarti. Il cileno “nei suoi cenci” ha una visione di gioco nettamente superiore rispetto ad Amrabat.
Ad ogni modo, è un tipo di calcio che può regalarti qualche soddisfazione con le grandi, ma con le altre squadre che fanno il tuo stesso calcio è difficile spuntarla. E per portare a casa i risultati bisogna che ti giri tutto bene; se da una parte con Vlahovic in grande spolvero abbiamo risolto parzialmente i problemi in attacco, la difesa ha quasi sempre fatto acqua, tant’è che a parte sabato nelle partite precedenti siamo sempre stati raggiunti o addirittura rimontati dagli avversari.
Francamente non è il tipo di gioco che mi piace; ok se ti devi salvare, ma se vuoi qualcosina in più non puoi soffrire tutte la partite giocando in dieci dietro la linea della palla.
Filippo da Prao
Maggio 10th, 2021 alle 16:10
74 Gianluca
Sinceramente di allenatori che scaldano la piazza, già dato grazie, Delio Rossi, Prandelli. Io invece mi auguro un allenatore che ci faccia lottare per l’Europa e se quelli “via la m…a da Firenze” non si riscaldano, pazienza.
Maggio 10th, 2021 alle 16:15
78 Ed Warner
👏👏👏
Maggio 10th, 2021 alle 16:48
Classe, 1937,
sinceramente avrei cautela nell’azzardare un paragone tra la Fiorentina (contro Lazio) d il Chelsea (contro Real).
Il City è un’altra cosa, in seno a concetti visionari per i quali la discussione nel blog rischia di non essere sufficientemente approfondita e completa.
Guardiola sta al di sopra di tutto e di tutti per pensiero calcistico.
I tecnici che piacciono a me sono quelli che pongono i loro principi e le loro idee avanti a tutti, anche ai calciatori.
Non intendo un’unica idea di calcio (come, ad esempio, ha ricordato SG tende a fare Conte). Intendo percorrere una via concettuale e su questa via portare i calciatori con la forza e la coerenza delle idee (se poi diviene una fulminazione sula via di Damasco tanto meglio)…
Non sarò mai tra coloro che pensano che l’allenatore debba adattarsi totalmente ai calciatori perchè questo comporterebbe una debolezza delle idee di chi guida la squadra. I principi debono essere, nella mia visione, a capo di tutto. Poi, posso articolare una manovra in un modo anzichè in un altro, a seconda della specifica predisposzione di un calciatore, ma gli allenatori che hanno avuto un impatto nella storia del calcio (Michels, Sacchi, Guardiola Crujff, Van Gaal, Bielsa) lo hanno fatto sempre per mezzo delle loro idee.
La cosa importante è sementire il luogo comune per costruire da dietro necessitino piedi particolarmente educati.
La costruzione (che è fase diversa dallo sviluppo o dalla rifinitura) si basa sulle linee di passaggio, sulle spaziature e sui movimenti. Trattasi spesso di passaggi di interno che, a seguito di applicazione e lavoro, un calciatore della massima serie è in grado di fare.
Vedasi il Sassuolo che riesce a farla con Ferrari, Kiriakopulos, Muldur, Consigli e altri che prima di incontrare De Zerbi non brillavano per raffinatezza.
O la Fiorentina del Montella primo che, al neto di Rodriguez, schierava Roncaglia, Tomovic, Savic ecc…
A me piace che il calciatore sia posto nella situazione di sapere come comportarsi all’interno delle varie situazioni di gioco, non che risponda come un automa su un binario fatto da comandi. E mi piace che sia duttile perchè, conoscendo più funzioni, tende a conoscere anche i movimenti dei suoi compagni e le situazioni specifiche delle posizioni che andranno a ad occupare.
Ovviamente, quel tipo di allenatori dev’essere sostenuto dalla società perchè, soprattutto cn i giocatori latini, non è facile convincere i calciatori a modificare abitudini e situazioni di campo consolidate nel corso degli anni in cui, magari, hanno pure ottenuto successi.
Venendo al parallelismo Chelsea-Fiorentina, mi pare, come detto, azzardato perchè la Fiorentina in questa stagione, nelle rare situazioni di vantaggio si è sempre abbassata concedendo campo all’avversario.
E se, talvolta, il concedere campo è stato frutto della superiorità degli altri, con compagini di media-bassa classifica è stato un autentico malcostume.
Il Chelsea, all’amdata, ha aggredito il Real e nel primo tempo ha giocato un gran calcio. Nella gara di ritorno, ha effettuato, a tratti, un pressing asfissiante. Per altri tratti, effettivamente, ha lasciato campo ma ricordiamoci che aveva di fronte il Real contro cui si è presentato per 4 volte con un uomo solo davanti alla porta.
La differenza stava nel numero di giocatori con cui ripartiva, mai meno di quattro, spessso cinque.
La Fiorentina, raramente, è stata così’ corta e compatta e quasi mai, in fase di costruzione, ha sfruttato l’ampiezza del campo per costruire la manovra…
Con la Lazio abbiamo fatto un po’ meglio del solito e le distanze ne hanno risentito ma sono sempre troppe le azioni in cui i nostri interni sono costretti a portare palla per lunghi tratti senza aver un sostegno vicino. Al CHelsea, se noti, ciò non accade. Non si perdono tempi di gioco, I sincronismi sono molto più rodati e la difesa rimane comunque più alta.
Alla prossima per parlare di Guardiola.
un saluto.
Maggio 10th, 2021 alle 17:36
37; 39
Cosa c’è di più imbarazzante e triste di un GOBBO FANCAZZISTA che viene a seminar zizzania in un blog di tifosi della Fiorentina?
Un GOBBO FANCAZZISTA che perde la parola dopo aver preso 3 PERE dal Milan.
Ridi ora, grullerello!😂😂😂
Cip cip!
Maggio 10th, 2021 alle 18:07
ciao a tutti..
Solo due cosine al volo..
checco 54 credo che tu sia il mio troll o viceversa
Zachini,ok tutti quelli che leggono il blog hanno capito e apprezzato che tu hai creduto in vlahovic fin da quando giocava nel nagc del partizan!! tanto è vero che ti è stata accreditata una parte delle commissioni del procuratore… (su fatti una risata).. per assurdo però ti voglio dire una iperbole
se il nostro ds non avesse acquistato i vari Pedro, Kouame e Cutrone ma avesse preso il Petagna di turno ( ogni riferimento e volutamete non casuale ahahahaah)e avesse iniziato a fare i suoi 5 o 6 gollettini nel girone d’andata, magari il nostro Dusan non sarebbe “esploso”!!!
Quindi ringrazia il nostro, leggermente in confusione, Danielino
un saluto LB
Maggio 10th, 2021 alle 18:10
Vorrei soffermarmi sulla problematica dell’allenatore del campionato in corso.
Iachini viene confermato, personalmente non sono nè contrario e nè favorevole, anche se l’agevole salvezza dello scorso anno e i suoi trascorsi di “mastino fiorentino” mi aveva lasciato un buon retrogusto.
Non sappiamo cosa si sono detti tra loro Iachini, Pradè, Barone e Commisso, ma abbiamo osservato che a fine campagna trasferimenti della scora estate non è arrivato nè il regista e nè l’uomo gol esperto.
Sappiamo che abbiamo perso Chiesa e utilizzato, di tutti gli acquisti in via discretamente stabile, solo Bonaventura e Quarta (Amrabat è stato comprato a gennaio).
La squadra non ha giocato bene, anche se soprattutto nelle partite con la presenza di Chiesa è stata pericolosa, per cui la sua cessione è stata decisiva negativamente (non poteva essere Callejon il suo sostituto).
A questo punto è arrivato Prandelli che, rispetto a Iachini, ha dato spazio totale a Vlahovic (non ancora in piena forma), riesumato Eysseric, immesso un terzino sulla fascia sinistra (Igor) e preferito Pulgar a Amrabat.
La squadra è migliorata sotto l’aspetto tecnico nn palesava particolari lacune, ma sostanzialmente non reggeva i 90 minuti. Soprattutto, si regalava l’ultima parte della partita agli avversari e si facevano errori individuali che ci facevano perdere punti.
A questo punto le scelte di Prandelli in buona parte venivano confermate da Iachini, che però di suo cercava di migliorare l’assetto difensivo collettivo. Ma senza rinunciare alla qualità dei centrocampisti tecnici.
Soprattutto, rispetto alla filosofia Prandelliana, non vi era recupero dei panchinari decisi da Prandelli (termine non usato in negativo) anche se tra questi ultimi Iachini ci metteva Quarta, soprattutto nelle ultime prestazioni. Ancora, a differenza di Prandelli, Iachini recuperava Biraghi.
A questo punto Iachini si dedicava ad automatizzare i meccanismi creati. Quasi tutti i gol presi venivano da errori nell’applicazione dei detti meccanismi. Il top nella partita con il Bologna.
Evidentemente è stata la visione di questa partita, credo con azioni in video, che ha permesso alla squadra di essere più precisa, compatta e meticolosa nei compiti, se tutto sommato abbiamo commesso, nella parita con la Lazio, un solo errore, riparato dalla grande parata di Drago.
Io non so se il primo Iachini avrebbe raggiunto gli attuali risultati tecnici con la squadra, se non gli fosse subentrato Prandelli: forse sì e forse no!
Però su una cosa sono abbastanza certo, Vlahovic avrebbe continuato condividere il ruolo con gli altri due centravanti e molto probabilmente non sarebbe esploso e comunque non nei termini di 21 reti. Inoltre, Sarebbe stato molto problematico togliere ad Amrabat il ruolo di capo del centrocampo.
In poche parole il lavoro sporco lo ha fatto Prandelli, inimicandosi, forse, parte dello spogliatoio.
Ieri la partita, per la sua impostazione, l’ha vinta innanzitutto Iachini e poi la squadra.
Non è vero che abbiamo una rosa di scarponi e di giocatori impresentabili. E’ vero che abbiamo una rosa mal costruita. Quindi, mi auguro, che allenatore e dirigenti che dovranno impostare la prossima rosa siano coordinati e competenti.
Sfoltire i triploni, coprire i buchi di ruolo e soprattutto sistemare la questione “partenti a mercato”. Il problema non è lasciarli andare via, ma guadagnare il massimo dalla loro cessione e reinvestire bene il ricavato.
Nel frattempo,il tale ricambio, abbiamo perso la preziosa (giustamente costosa) opera di Ramadani e acquisita quella rivelatasi nefasta di Pradè.
Caro Presidente non risolvi il problema affiancando Macia (o altri) a Pradè, non solo non funziona la capacità tecnica del DS ma soprattutto non funziona la sua filosofia £quella delle occasioni degli infortunati e di quelli a parametro 0″.
Si deve passare dalla logica di operare sugli “scarti” anche se ex di lusso ed individuare invece nell’ambito delle potenzialità quelle che hanno ancora molto da far esplodere.
Un saluto.
Maggio 10th, 2021 alle 19:06
@sergenteGarzia:
la mia era solo una curiosità,
perchè ho inteso che sei un ex calciatore di livello
e magari ti conosco.. di fama!
Maggio 10th, 2021 alle 19:07
Finalmente una gioia, e siamo salvi.
Detto questo, adesso inizierà la frantumazione quotidiana dei gioielli di famiglia con il contratto di Vlahovic. Tutti i giorni, su tutte le radio e TV, continuamente a dire e ridire le stesse cose, tutti quanti. Io esprimo una considerazione, poi della questione non ne parlerò più. Oggi, se un calciatore firma un contratto di cinque anni, in realtà è vincolato per tre anni, se firma per quattro sono due, e via a scalare. Quando un giocatore arriva a due anni dalla scadenza, o rinnova o lo vendi. Vlahovic è in questa situazione. Mi auguro che la società non gli proponga di prolungare di un anno con la promessa di venderlo. Sarebbe uno stillicidio continuo di discorsi, come lo è stato per Chiesa lo scorso campionato. Oltre a ciò il secondo anno dopo l’esplosione, quello della conferma, è sempre un punto interrogativo, e la società rischierebbe di venderlo a molto meno di adesso (vedi Castrovilli). Io mi auguro che Dusan resti e firmi fino al 2025, ma se non è così che venga venduto per bei soldi, reinvestiti su giocatori presi da un D.S. bravo (quindi non da Pradè).
La mia preoccupazione non è il ragazzo, ma il suo procuratore, che si ritrova nelle mani la mucca da mungere.
Maggio 10th, 2021 alle 21:39
Ad Alessio Rui Ti ringrazio per l’attenzione e delle dotte e numerose spiegazioni. Ho notato che il Chelsea è il City hanno giocato di rimessa con ripartenze micidiali. Circostanza che mi ha spinto a ciederti(vi) spiegazioni esaurienti. Un caro saluto.
Maggio 10th, 2021 alle 21:59
Sergente, se non sei Aldo Ammazzalorso sei di sicuro Carlo Dell’Omodarme.😄😄
Maggio 10th, 2021 alle 22:14
71 Sergente Garcia
“Per un cattolico c’è la Bibbia, per un musulmano c’è il Corano, per noi invece c’è “La piramide rovesciata”. Molti giornalisti italiani – quelli secondo cui il calciomercato dell’Empoli è più importante di un semplice movimento difensivo – tendono a sottovalutare l’importanza dello studio della tattica. Wilson ha dato vita a un libro fenomenale, ha ripercorso tutta la storia del calcio e ha partorito quest’opera magna delle tattiche del pallone mondiale. Nutriamo troppo trasporto emotivo per poter recensire questo libro, vi basti sapere che leggerlo è tutta un’altra cosa.”
Da Minuto Settantotto.
Consiglio (se non lo conoscete già) questo testo a intenditori sopraffini come te e Rui
Maggio 10th, 2021 alle 23:24
A imperitura memoria (sfornato pochissimi minuti fa in una trasmissione sportiva del lunedì):
-Torino fortemente su Juric
-Gattuso o Fonseca alla Fiorentina (o l’uno o l’altro, non si esce da questi due nomi)
-Sarri (ritorno di fiamma dopo essere stato dato ormai certo alla Roma e dopo che la Roma ha preso Mourinho) oppure Spalletti al Napoli
[Testi e Musica di Calamai-Ceccarini-Mogol (tanto Mogol c’è sempre)]
O vediamo.
Marco
Maggio 10th, 2021 alle 23:29
Muore la pecora, muore l’agnello, muore il bue e l’asinello, muore la gente piena di guai, ma le teste di c. non muoiono mai!
Non scrivo a chi e indirizzata…..tanto chi deve capire capisce benissimo
Maggio 11th, 2021 alle 08:27
Viola 1946
Che dire👏👏 è 👏👏. Condivido tutto però ho paura che Commisso cambierà poco o nulla.
Ciao e buona giornata.
Maggio 11th, 2021 alle 09:26
fioraio, la tua iperbole è divertente, ma resta un’iperbole.
E’ come se dovessi ringraziare che ha fatto stalking per il fatto che poi è stata introdotta una legge sullo stalking…
Comunque un caro saluto e spero tu possa finalmente riprendere la tua attività.
Vdz
Maggio 11th, 2021 alle 09:35
Ho ascoltato la conferenza stampa di Iachini. Mi ha confermato che è un GRANDE.
Tenerani gli ha fatto la domanda, cosa pensi di aver fatto quest’anno e l’anno scorso….bene questa domanda dovrebbe farla anche a se stesso e ai suoi colleghi, una risposta sincera potrebbe essere utile per gli anni a venire della mia amata Viola.
Maggio 11th, 2021 alle 09:46
E’ martedì, domani c’è il Cagliari. Non ho mai creduto che i sardi potessero retrocedere. Hanno una buona squadra eppure sono stati in zona retrocessione a lungo (noi alla fine dei conti mai) anche se poi conta solo la classifica al termine della 38a di campionato. Il Cagliari è una di quelle società che aveva scelto di cambiare allenatore questa estate prendendo un allenatore come Di Francesco. E come tutte quelle che lo hanno fatto (eccetto l’ottimo Pirlo della Juve), lo ha dovuto esonerare perché si è ritrovata in zona retrocessione. Lo stesso è accaduto al Genoa con Maran (nuovo ed esonerato), al Torino con Giampaolo (nuovo ed esonerato), al Parma con Liverani (nuovo ed esonerato). Come ben sappiamo la Fiorentina è stata l’unica ad esonerare il tecnico confermato e per giunta lo ha fatto per prima e quando era “solo” dodicesima in classifica, della serie “martellate sui coglioni”. Il Cagliari di adesso gioca in maniera semplice, a Semplici piacciono le cose semplici e questo genere di allenatori hanno l’umiltà di non voler insegnare niente a nessuno (d’altronde lo hanno già fatto nelle giovanili) ma di fare le scelte logiche per far rendere al meglio i giocatori che hanno. Poche seghe mentali e praticità. L’ultima a Cagliari fu quella con Montella in panchina persa 5-2. Ci schierammo in 352 con milenkovic-pezzella-caceres, pulgar-badelj-castrovilli, lirola e dalbert sulle fasce e Vlahovic- Chiesa di punta. Poi entrarono Sottil, Benassi e Ghezzal. Era il Cagliari di Maran con un Naingolan stratosferico, un Cigarini ispiratissimo, un Nandez ed un Joao Pedro imprendibili. Ci asfaltarono del tutto, poi dopo l’ora di gioco avanti per 5-0 rallentarono un po’ e venne fuori l’estro di Dusan Vlahovic che segnò una pregevole doppietta (che in tanti qua sopra sminuirono, come se fosse facile segnare due gol peraltro belli in serie A a 19 anni). E’ probabile che domani sera saranno in campo tra i nostri, molti che furono umiliati in quell’occasione ed io spero che questo serva da stimolo anche se il risultato conta niente, ma mi aspetto che i Caceres, i Pezzella ed i Milenkovic, vogliano lavarsi di dosso l’onta di quella prestazione.
Maggio 11th, 2021 alle 10:46
Alessio Rui
Disamina del giocatore “scegliente” e allenatore intelligente molto precisa ed esaustiva.
In tutto questo bisogna fare un passo indietro e diversificare oggettivamente il percorso tra settore giovanile e prime squadre
Partiamo dal settore giovanile
Il ragazzo nella sua crescita deve eseguire i diversi step di crescita tecnica passando oggettivamente in modo obbligatorio “per il mio punto di vita” dal primo step di tecnica analitica e coordinazione specifico del movimento della corsa nel gioco del calcio. Allo stesso modo, eseguito questo primo step, anche in età precoce, chiaramente addizionato al gioco e al divertimento, deve “sempre per come intendo io il calcio è il suo insegnamento” fare tutto in situazionale e in questo percorso, con obblighi ed obbiettivi non condizionabili.
Gli obblighi sono quelli
Non lanciare e alzare mai la palla – in questo modo “obblighi” al continuo movimento i compagni e non salti mai un settore di gioco cercando in questo modo di coinvolgere tutti i settori e di conseguenza tutti i giocatori
Ripartire sempre dal portiere tramite i difensori-obbligando gli stessi ad avere confidenza con la palla a saltare l’uomo è allo stesso tempo all’impostazione del gioco
Pressing da parte delle punte, in modo da insegnare la fase difensiva anche a chi gioca in settori di campo più avanzato (qui io applico anche il cambio di ruolo)
Questa metodologia coinvolge molto i ragazzi, che toccano, stoppano e giocano molto di più la palla e quindi sono stimolati alla ricerca delle varie soluzioni di gioco, portando il ragazzo ad essere scegliente, perché come pubblicato in un opuscolo in collaborazione con Albertini, Jimenez, D’Arrigo e altri sulla questione dei neuroni specchio, per me non esiste il giocatore “pensante” in quanto la situazione di gioco è spesso così veloce da non agevolare un ragionamento, ma un’azione spontanea, che si raggiunge dalle molte situazioni accumulate nel tempo, simili e mai uguali.
Mi fermo, perché, sarebbe un discorso troppo lungo e complesso
Nelle prime squadre (parliamo di serie A) giriamo spesso intorno al discorso, ma la soluzione è sempre la ricerca con un diverso obbiettivo di gioco di procurare uno spazio da attaccare, perché in tutte le diverse catene che il gioco ha sviluppato, alla fine il fulcro del risultato passa sempre dallo spazio.
Il calcio di modello italiano (come ha messo spesso in campo Iachini) porta la squadra a difendere tutti sotto la linea della palla e ripartire attaccando lo spazio libero
Sacchi con la prima evoluzione portava l’avversario a giocare in una zona di campo, dove effettuava un pressing ossessivo e organizzato e ripartiva dalla parte opposta attaccando lo spazio
Guardiola è diverso, portando il tutto con un gioco di possesso continuato è molto organizzato in tutti i settori del campo, ma anche lui ultimamente, sta adottando spesso la ricerca dello spazio, portando con il palleggio l’avversario in densità in zona palla e ripartendo attaccando lo spazio.
Insomma il miglior compagno di qualsiasi giocatore è lo spazio, per il mio punto di vista
Ps. Un giocatore che ha fatto una tipologia di possesso e conduzione sempre palla a terra da grande si adatterà facilmente alla palla lunga e attacco della seconda palla
Per chi ha fatto solo l’inverno il percorso è molto più difficile
Maggio 11th, 2021 alle 11:54
Un autoritratto perfetto!
Lunga vita ai grullerelli!😉
Cip cip!
Maggio 11th, 2021 alle 11:59
GRANDE VAHOLIVC, ma anche VENUTI, DISPIACE PER QUARTA E ESSERYC ( RIVITALIZZATI DAL PRANDELLI)
CREDO CHE LA PARTITA CON IL MILAN SE FOSSE STATA ALMENO PAREGGIATA OGGI NON SAREMO ANCORA CON IL PATEMA D’ANIMO …. PERCHE SE CON IL CAGLIARI PERDIAMO ????
FORZA VIOLA SEMPRE
P.S. VORREI CHE LA SOCIETA’ PER LA SALVEZZA RINGRAZI ANCHE CESARE IN MODO UFFICIALE
Maggio 11th, 2021 alle 12:30
Sergente Garzia,
condivido e applaudo alla Tua analisi.
L’unico aspetto in cui leggermente dissento è quello relativo al porre lo spazio quale aspetto primario.
Per me, che non ho le tue competenze, i riferimenti sono tre: tempo, spazio e condizione numerica.
Nella mia idea preferenziale di calcio il tempo di gioco è il più importante tra i tre poichè è con quello che posso usufruire dello spazio al momento opportuno e con le dovute modalità.
Se non ho i tempi giusti tuto il resto rischia di essere inutile.
Quanto al Tuo PS, hai scritto una verità sacroanta.
Maggio 11th, 2021 alle 12:54
Colonnello Mortimer,
bei gusti hai!
Viola 1937,
sui giocatori adatti alle ripartenze, farei un distinguo.
Un conto è avere Hakimi o Bale, ovvero esterni addestrati a farsi 50 – 60 metri su un rilancio buttato li per sguinzagliarli….
Altra cosa è organizzare una ripartenza od un contrattacco strutturato convolgendo più giocatori.
In detto ultimo caso, posso farlo anche con elementi non propriamente velocisti.
Penso (e mi spiace se cito sempre lui) a Roberto Mancini che non ha mai fatto della velocità il suo punto di forza ma aveva, grazie ad una visione di gioco preventiva, una capacità di coordinarsi senza uguali, un attitudine a giocare con ambo i piedi e una tecnica eccelsa, la capacità di non perdere, anzi talvolta di anticipare, i tempi di gioco servendo i compagni.
O possiamo pensare, in modo opposto, al Valencia di Cuper che, benchè fosse allenato da un tecnico tutt’altro che affezionato al possesso, riusciva a sviluppare ripartenze in stile rugby con passaggi laterali a due tocchi che partivano da un lato e si concludevano sull’altro versante.
Insomma, l’ambito della ripartenza è ampio e generico….ù
Maggio 11th, 2021 alle 13:17
Sia detto senza polemica, ma ormai la lettura di questo blog è diventata insostenibile. Commenti che vanno quasi sempre dalle 30 righe in su, pieni di errori ortografici e concetti sgrammaticati.
Scrivere meno e scrivere meglio, soprattutto dopo aver riletto il proprio commento, dovrebbe essere la base per tutti, e soprattutto servono concetti diretti, chiari e circostanziati.
Qui fra chi si vanta che lui lo aveva già detto e scritto, chi usa un’ironia sterile, e chi attacca l’uno o l’altro utente, non si riesce a leggere un concetto preciso in chiave Fiorentina!
Fare uno sforzo di sintesi e sintassi è tanto difficile?
Maggio 11th, 2021 alle 13:28
Andrea C. 101
e tu saresti quello che non offende ma esprime solo un’opinione?
Lapi Dario
PS: questa volta lo scrivo perché tu lo invochi sempre: Leggendo sempre la tua scritta franca
se non sei gobbo poco ci manca
Maggio 11th, 2021 alle 14:05
@99 Colonnello Mortimer
Ti ringrazio per il consiglio, ho già acquistato La Piramide Rovesciata intuibile metafora della disposizione in campo degli undici calciatori. Spero di acquisire una cultura appropriata al mio amore per il gioco più bello del mondo e alle migliaia di pertite viste dal 1946 ad oggi. Per curiosità cosa significa : DA MINUTO SETTANTOTTO.
Maggio 11th, 2021 alle 15:00
Sono veramente contento della maturazione di Dusan, quest’anno ha superato il suo idolo Ibra, forse pensa anche ad ereditarne la maglia.
Mi chiedo come mai un Ibra guadagna 7 milioni a stagione, un Lukaku 7.5 e Vlahovic non vogliamo portarlo a quei livelli retributivi ?
Io dopo la prima stagione con 30 presenze e 6 reti ero molto scettico sul giovane, ma evidentemente deve maturare, e deve crescere ancora molto.
Mi sembra uno di quei frutti messi in serra per accelerare la maturazione.
Titolare fisso senza neanche una parvenza di ricambio.
Certo che abbiamo rischiato grosso, se si fosse infortunato a Febbraio adesso si sarebbe sicuramente in B, non potevamo neanche permetterci una squalifica.. niente.. pazzesco rischiare in questo modo… Probabilmente si è fatto carico di tutti questi limiti della squadra ed è maturato come quei giovani che perdono il babbo e si mettono sotto a lavorare…
Detto questo mi pare evidente che adesso debba essere pagato come un top player perchè nessuno ha un centravanti da 21 goal così giovane.
Due parole sull’allenatore, mi pare che ormai Gattuso sia il prescelto.
Lo seguo da sempre, uno dei miei calciatori preferiti per simpatia e grinta. Già dai tempi della Scozia era uno dei miei idoli.
Da allenatore mi ha sempre lasciato perplesso il suo gioco. Non molto bello, non sempre efficace, nel Milan basta chiedere ai tifosi che vi diranno che è un principe del non calcio. Nel Pisa in una situazione molto difficile ha fatto bene come risultati ma come gioco anche da loro ha latitato.
A Napoli non ha mai, per vari motivi, lottato per lo scudetto, con una squadra costruita per lottare per il titolo.
Però forse dopo tutta questa sofferenza potrebbe essere l’uomo giusto per creare una fiorentina competitiva per l’Europa, non carichiamolo di troppe responsabilità, aspettiamoci poco, ci darà tanto.
Maggio 11th, 2021 alle 15:12
PAOLODAPISA@
caro fratello viola e conterraneo, ti capisco eccome!…
Io non sono arrivato a tanto ma me lo sono ripromesso diverse volte.
Confesso che nelle ultime partite in cui abbiamo beccato gol dopo il momentaneo vantaggio conquistato, mi sono scollegato dalla frustrazione di non trovare motivo di fiducia e speranza per la vittoria.
Maggio 11th, 2021 alle 15:31
Ricapitolando Prandelli è stato vittima del classico burnout, mi ricordo anche di Sacchi che sulla panchina del Parma ha dovuto cedere ad una psicosomatizzazione viscerale a base enterica, adesso anche Beppe (che passa per essere uno che con la resilienza ci fa colazione al mattino) che dichiara che qui ci sta rimettendo la salute ed io che pensavo fosse un bel mestiere fare il coach stai seduto in panchina, impiastricci qualche modulino su un tovagliolo di carta e prendi cascate di denaro senza nemmeno doverci mettere la gamba…. Evidentemente non deve essere così il carico di responsabilità deve essere quantomeno schiacciante….
Maggio 11th, 2021 alle 15:41
Adesso tocca a Gattuso speriamo non ce lo portino via con un TSO alla terza giornata del campionato..
Maggio 11th, 2021 alle 16:55
@112lapi dario
Io in genere alle offese gratuite rispondo a tono.
Ti sembra cosi strano?
Maggio 11th, 2021 alle 17:33
Valdichiana Viola vince con tre giornate di anticipo il Premio storpiatura del cognome del centravanti…
Complimenti, hai sbaragliato non pochi avversari molto pericolosi.
Maggio 11th, 2021 alle 17:35
Profondamente diverso dal recente passato, vuol dire PRIMA DI TUTTO cambiare il DS!!! (quindi scegliere un allenatore vincente). Da queste due mosse capiremo se la Fiorentina del futuro vorrà avere delle possibilità oppure no. Da quello che si sente dire NON SONO OTTIMISTA. Ma è mai possibile che quest’anno di sciagure non abbia insegnato niente a Commisso?!
Maggio 11th, 2021 alle 18:21
@35 Viola1946
Modulo a cobra mi piace, anche se fino alla partita con il Bologna pareva più un modulo Cobram come la Coppa di fantozziana memoria. 🙂
Un saluto
Lucky
Maggio 11th, 2021 alle 18:21
Matteo n 111, detto senza polemica eh, vai sul sito del fatto quotidiano, li sono tutti sintetici , intelligenti, acculturati, scrivono benissimo e si danno anche del lei.
questo è un ritrovo di disperati logorroici, che hanno fatto la terza elementare perchè la seconda la imbiancavano.. prendere o lasciare.
Maggio 11th, 2021 alle 19:40
Per il Sergente Garzia ,si vede chiaramente dai tuoi post da vero uomo di calcio giocato e da me ,per quello che può contare, sempre condivisi in toto, mi permetto di dirti che il tuo concetto è perfetto ma c’è una cosa importantissima a mio avviso che i calciatori devono avere una resistenza fisica “all’inglese ” perché se non corrono per 95 min. gli schemi vanno tutti a puttana e la differenza nelle competizioni europee è tutta qui il nostro calcio non lo regge quel ritmo e non capisco come mai visto che sono uomini come i nostri ,avrei piacere di una tua opinione al quesito ,ti ringrazio e ti saluto cordialmente Valdo.
Maggio 11th, 2021 alle 20:39
111
Non poteva certo mancare il “vangelo secondo Matteo”!😂😂
Cip cip, sia detto senza polemica!😉
Maggio 11th, 2021 alle 21:02
@113 Classe 1937:
Al minuto 78 Sparwasser segnò il goal con il quale la DDR vinse contro la Germania Ovest ai mondiali tedeschi nel 1974. È un bellissimo sito per chi come me ama il calcio sia come valore sociale sia come appartenenza.
Dategli un occhiata MINUTOSETTANTOTTO
Maggio 11th, 2021 alle 21:24
Oggi 11 maggio.
52 anni fa il secondo scudetto della Fiorentina.
Ma 40 anni fa anche la scomparsa del mio amatissimo Bob Marley.
Vita mia perche’ le lacrime e non solo i sorrisi ?
Perche’ tante salite dopo qualche discesa?
Immondo
Maggio 11th, 2021 alle 23:11
Colonnello Mortimer Grazie per la risposta. La Germania Ovest comunque vinse il Mondiale 74 battendo l’Olanda 2-1.
Maggio 11th, 2021 alle 23:25
Colonnello Mortimer Sono andato sul sito e ho letto un lungo articolo sui rapporti fra Erdogan e il calcio sfruttato dalprimo a fini politici. Grazie
Maggio 12th, 2021 alle 06:47
Valdo
In questo siamo allineati, credo che un buon calcio abbia bisogno di grandi doti fisiche e le stesse perfettamente allenate.
Nelle società dove ho lavorato e dove attualmente presto il mio servizio, ho (da Match Analyst) buttato sul tavolo l’idea di riprendere gli allenamenti e l’acquisto di gps di ultima generazione
Idea sempre bocciata
La mia idea non era tanto legata solo alla questione fisica, ma alla ricerca di errori di postura, e evidenziare le pause che molti ricercano durante un allenamento, allenando settore giovanile, non mi interessa la parte tattica ma solo evidenziare errori coordinativi e di metodologia
Nei settori giovanili tendo a cercare una grande intensità sempre solo usando la palla, ma riconosco che nelle prime squadre serva anche un accorgimento e un’attenzione particolare sulle capacità condizionali.
Si penso che la continuità del gioco è un gioco aggressivo abbiano bisogno anche di una buona parte atletica (che si può allenare in tanti modi) come l’Atalanta insegna, perché chi ha tanta birra riesce a fare molto meglio anche la parte tecnica, con lucidità e limare così molti errori
Un saluto
Maggio 12th, 2021 alle 07:53
Valdichiana viola si dovrebbe ringraziare ufficialmente per la salvezza un allenatore che in 21 partite ha fatto 21 punti??? 😳😳😳😳 ma no siamo su scherzi a parte! E se invece non si fosse su scherzi a parte? Allora boh….che dire🤔
Maggio 12th, 2021 alle 08:45
@Colonnello Mortimer, grazie davvero per aver segnalato minutosettantotto, una bellissima scoperta.
Ovviamente immagino che tu sappia già che Jürgen Sparwasser scappò dalla DDR nel 1982 dopo una partita di beneficenza giocata a Berlino Ovest.
Saluti
Maggio 12th, 2021 alle 09:10
Segnalo, perchè l’ho colta, la stupida ilarità di tale Calamai al riguardo della possibilità che Iachini vada ad allenare all’estero. Atteggiamento lesivo della reputazione delle persone e deleterio per l’ambiente. E’ l’ora di smetterla di pensare che un giornalista sia al di sopra di qualsiasi giudizio.
Maggio 12th, 2021 alle 12:30
Scusa David, ma perché continuate a ripetere anche in radio che alla Fiorentina gli agenti di Vlahovic non rispondono al telefono? E’ una cosa pesante da dire. Sopratutto in questo momento, e sopratutto perché è difficile da verificare come affermazione. Non trovi?
Maggio 12th, 2021 alle 12:31
Scusa David, soprattutto e non sopratutto.
Maggio 12th, 2021 alle 13:39
Classe 1937 e Franz Paperott:
Vi segnalo un altro “sito”, la mia passione:
Centro Storico Lebowski
Maggio 12th, 2021 alle 14:11
SERGENTE@.
A proposito di gps e preparazione atletica dell’Atalanta: a nessuno viene in mente di rafforzare questa parte fondamentale senza affidarsi per questo totalmente all’allenatore ?
So che l’Atalanta ad esempio si avvale della consulenza esterna di un top della categoria …
Maggio 12th, 2021 alle 14:29
A Sergente Garzia Gradirei un tuo intervento sull’alimentazione del calciatore. Negli anni 60/70 sapevo che la base alimentare era era riso in bianco e bistecca ai ferri, pastasciutta bandita e limitazione nella assunzione di acqua. Risponde a verità?
Maggio 12th, 2021 alle 18:26
fioraio #93 … non ho capito molto quello che volevi dire riferito a me … questo è un blog dove grazie a Dio si possono esprimono delle opinioni le mie sono quelle che scrivo, e mi paiono abbastanza coerenti con quelle che h sempre espresso… le tue saranno diverse, ma sono le tue!!!
Maggio 13th, 2021 alle 00:03
@Colonnello Mortimer:
Grazie, sono socio del Lebowski da qualche anno.
Maggio 13th, 2021 alle 06:41
La sera Leoni, la mattina biscottoni
Maggio 13th, 2021 alle 08:13
Shintai 137
a me no.
Lapi Dario
Maggio 13th, 2021 alle 08:34
Classe1937
Nel calcio l’evoluzione è stata negli ultimi anni molto rapida e molto studiata da professionisti di ogni settore
Per l’alimentazione è stato lo stesso, pensa che le nazionali, hanno per ogni categoria un nutrizionista, tra l’altro ho un amico molto bravo, il dottor Gentile, che segue la nazionale femminile, dopo aver lavorato per l’Inter.
Il discorso è ampio e mi interessa, prima di tutto da padre, ed’e’ difficile, anzi difficilissimo, pensando che ho 2 figli in età adolescenziale, dove il primo si nutre da professionista, in modo totale, da solo e richiedendo un menù ricco di carboidrati, proteine(per i giorni di allenamento) e fibre con molte verdure, cereali e legumi
L’altro, che adesso si sta allineando è la confusione alimentare in essere
Da allenatore, faccio molta attenzione all’alimentazione e ogni anno ai miei atleti sono un opuscolo che posto (in versione totale) di alcune pagine sull’alimentazione, specialmente (integrando con una chiacchierata) di quanto un’alimentazione corretta può incidere sulla prestazione
Questo lavoro fatto dalla federazione è molto interessante, ma purtroppo, le cose fatte bene non hanno un gran seguito
https://nutrizioneesalute.lnd.it/images/kit/manuale.pdf
Shintaiwaza.
Entriamo in un altro capitolo dove la scienza ha fatto passi da gigante, l’allenamento della forza e anche il core stability, hanno scientificamente provato quanto siano importanti nella prevenzione agli infortuni e anche qua la Fifa aveva prodotto un lavoro interessante, anzi molto interessante (che io uso dalla sua uscita ) che è facilmente reperibile su internet, che si chiama eleven plus 11+ in pdf
Si l’Atalanta ha una collaborazione con un centro di ricerca e applicazione di scouting fisico molto importante e interessante
Incomprensibile, in un mondo dove si spende molti soldi per il futile, invece quanto poco si spenda nella ricerca di cosa dovrebbe essere indispensabile
Maggio 13th, 2021 alle 09:44
Per il Sergente Garzia , ti ringrazio per la tua esaudiente e come sempre competente risposta ,un cordiale saluto Valdo.
Maggio 13th, 2021 alle 14:49
Sergente Garzia Grazie!
Maggio 13th, 2021 alle 18:55
Checco 54.
ho detto proprio il contrario.. quello che scrivi e che esprimi potrei averlo scritto e scriverlo io!!! il nostro punto di vista coincide praticamente in toto anche nell’aspetto sociale, non solo sportivo..
un saluto
LB