Quante bischerate
Oggi è il classico giorno in cui sono sempre più convinto di essere nel giusto quando limito al massimo l’intervento degli ascoltatori nel Pentasport.
A parte il fatto che così è troppo facile riempire lo spazio e fare le trasmissioni, se avessi aperto le linee o dato la parola a presunti opinionisti onnipresenti, che ormai occupano militarmente l’etere, avrei ascoltato le seguenti idiozie:
Pazzini e Osvaldo hanno volontariamente dato forfait, il perché non si sa , ma qualcuno è certo che sia nadata così;
Prandelli è un incapace, che non capisce il reale valore di Da Costa, uno per cui Mourinho avrebbe fatto follie, mette tutti i giocatori fuori ruolo e per colpa sua non vinceremo mai niente;
Prandelli non lancia mai i giovani e fa giocare sempre gli stessi, per questo i grandi campioni come Pazienza e Blasi se ne vanno da Firenze;
Prandelli e Corvino si odiano e a causa del loro pessimo rapporto abbiamo avuto tutte queste stagioni fallimentari;
Corvino non ne azzecca una in campagna acquisti, altrimenti non avrebbe compratto tutti questi giocatori che non vanno neanche a spingerli e in più ha venduto Maggio e Toni: molto meglio Baldini.
Può bastare o devo andare avanti?
Eh sì, il mondo è bello perché…avariato.
E scusate per le mancate risposte, ma organizzare il Pentasport, le pillole e trovare le risorse per alimentarlo economicamente mi permettono solo quella mezz’ora di tempo quotidiana per leggere e approvare, oltre che per proporre nuovi argomenti.
Dicembre 18th, 2008 alle 20:53
Completamente d’accordo con te. Ieri mi sono divertito a sentire le sciocchezze dei tifosi proferite al Pentasport dopo la partita: siamo imbarazzantemente immaturi dal punto di vista del tifo.
Dicembre 18th, 2008 alle 20:58
Beh, messa così è una serie di bischerate.
Con un’analisi più attenta, però, qualcosa da salvare c’è.
Su Osvaldo e Pazzini non si può dir nulla, né in un senso né nell’altro.
Che Prandelli abbia (con tutto il rispetto) le sue idee e che sia difficilmente malleabile non è cosa nuova.
Su Da Costa magari ha ragione, ma ha comunque fatto i suoi esperimenti non sempre riusciti, per esempio ha tenuto Pazzini prima punta per un anno, Vargas tutto dietro fino all’indifendibile (adesso lo ha spostato), Montolivo spesso fuori dal suo ruolo, però penso che ogni allenatore debba fare i suoi tentativi come crede.
Per Pazienza e Blasi (mi si perdoni il gioco di parole)… pazienza!
Però almeno Miccoli, Maggio e Reginaldo li avrei tenuti.
Quanto a Corvino direi che le azzecca tutte dal lato economico, ma non tutte dal lato calcistico (la campagna dell’anno scorso docet). Se con Prandelli ci sia odio non lo so, ma certo ci sono vedute differenti, questo è evidente.
Cose normali, insomma, che date però in pasto a noi maledetti toscani diventano enormi problematiche per il futuro.
Meno male che arriviamo quarti da tre anni e che abbiamo disputato una semifinale di Coppa Uefa, che poi sono le cose che contano!
Dicembre 18th, 2008 alle 21:03
Caro David,
è ovvio che i catastrofisti a tutto tondo(tifosi e giornalisti) non debbono essere nemmeno considerati: è gente che critica tutto e tutti sperando che le cose vadano malissimo per poter dire “io l’avevo capito da tempo”. Però anche te non fare difese d’ufficio: parla delle singole questioni che ti pongono gli ascoltatori, mettici la faccia e dai risposte separate. Ti fornisco un’ideale scaletta:
1.) cosa pensi delle tonnellate di giocatori passati per FIORENTINA-SANTA MARIA NOVELLA nell’era Della Valle sino ad oggi ? Specifico meglio: cosa pensi dei giocatori acquistati da Corvino e mai fatti giocare da Prandelli ? Cosa pensi dei giocatori acquistati da Corvino su esplicita direttiva di Prandelli (ad es. Semioli) e falliti ?
2.) domanda dipendente dalla precedente: quali sono i rapporti fra Corvino e Prandelli sulla campagna acquisti ?
3.) che alcuni giocatori giochino fuori ruolo è innegabile: tanti giocatori sono riadattati da Prandelli in ruoli diversi da quelli naturali. Secondo te, perchè ? Diego non spende, Corvino non sa comprare o a Prandelli gli comprano giocatori che non vuole, che non ha chiesto o di cui non lo consultano nemmeno ?
4.) che Prandelli sia molto moderato con i giovani è un dato evidente. Secondo te, gli comprano giovani non pronti o per lui un giovane deve almeno farsi da sei mesi ad un anno di panca prima di esordire titolare ?
Rispondi a domande precise, non fare il qualunquista al contrario. Ti anticipo le mie risposte: siccome l’opinione tecnica di Prandelli è vangelo, credo che almeno una quindicina di giocatori siano stati presi da Corvino nella – finora vana – speranza di azzeccare una scomemssa o “corvinata” che dir si voglia. Il che pone domande assillanti sul rapproto Corvino-Prandelli, cui nessuno risponde per paura di inimicarsi il D.S. o il Mister. L’unico dubbio che mi assale è al vicenda Semioli, acquisto sponsorizzato da Prandelli e poi fallito. P.S.: Pazzini ha dato forfait volontariamente !!!!!!
RISPOSTA
No, guarda, io giudico ingiustificabile la prova di ieri e domenica a Genova mi aspetto una reazione rabbiosa alla triste esibizione di ieri. Se Pazzini avesse fatto quello che hai scritto dovrebbe essere messo fuori rosa, ma io non ci credo,
David
Dicembre 18th, 2008 alle 21:08
Quello che mi lascia basito è che non solo tanti opinionisti, che devono sempre trovare qualcosa di cui parlare, dicono le cose che hai elencato, ma anche tanti tifosi trovano ogni possibile appiglio per criticare l’operato della società. Da ogni frase trovano un significato nascosto, spesso negativo, da ogni risultato negativo, trovano la conferma dei loro dubbi, come se non provassero piacere a vedere la Fiorentina crescere e ottenere sempre dei buoni risultati. I conti come al solito si fanno in fondo, tutti hanno le proprie opinioni ed è giusto che le espongano, senza però fare disfattismi beceri e non motivati. Sarò solo un buonista, ma tutte le domeniche in un modo o nell’altro seguo la Fiorentina e questa Fiorentina mi piace, questa società è una società di cui vado orgoglioso, ha un allenatore meraviglioso che stimo tantissimo ed un ds sanguigno, simpatico e pieno di passione per il calcio, che tutti gli anni tira fuori dal cilindro una chiccha (come definire il Gila). Insomma, per favore, tifosi “veri” di Firenze, non guastatemi il giocattolo, io sono nato a Sinalunga, ma il primo (forse il secondo) vestitino che ho indossato è stato il completino della Fiorentina, amo questa squadra e dopo tanto tempo vedo persone serie e competenti che cercano di realizzare un progetto serio. Per favore non rovinate tutto.
RISPOSTA
Il problema è la gente fallita nel proprio lavoro che si inventa nuove occupazioni per passare il tempo: le spara grosse, il giorno dopo si contraddice e poi va avanti trovando qualcuno che segue la bischerata, ciao
David
Dicembre 18th, 2008 alle 21:17
Davide, non sono preoccupato per la partita col Torino. Il fatto e’ che alcuni giocatori erano molto stanchi ed i vari Mutu e Gilardino avevano staccato la spina perche’ sapevano che sarebbero stati sostituiti da Pazzini/Osvaldo. Si giocano troppe partite, anche se i giocatori sono pagati profumatamente sono sempre esseri umani, non sono robot, esiste un limite a tutto. Questa e’ una delle conseguenze di aver creato titolari e riserve pure, non una squadra di 20-22 titolari: questo e’ anche un problema di strategia di mercato che e’ stata fatta, ma e’ piu’ o meno l’unica cosa a cui Prandelli e Corvino credo che stiano gia’ ponendo rimedio.
Ma il problema maggiore per poter vincere un campionato sta ad un altro livello: perche’, prima che uno stadio nuovo, non abbiamo ancora un centro sportivo? Prandelli dice, e a ragione, che un centro porta piu’ punti alla fine del campionato: dall’arrivo di Prandelli/Corvino sono gia’ passati 3 anni. Bastano e avanzano … Qui negli USA se si deve fare un centro sportivo a questo livello ci si mette un terzo del tempo. Ma in Italia si muore con la burocrazia, purtroppo (o per fortuna) non si vive 1000 anni, finche’ non ci si scrolla questo immobilismo, che fa comodo a molte persone, non si va da nessuna parte. Ci sono poteri precostituiti e finche’ non si scardinano completamente non ci si possono aspettare risultati diversi. E’ una societa’ destinata a implodere su se stessa.
Dicembre 18th, 2008 alle 21:23
Bravissimo David, perfettamente d’accordo, il giorno dopo le sconfitte vengono fuori gli estrimisti del partito dell’idiozia pura e del “parlo senza accendere il cervello (ammesso che ci sia)”. Quando sento parlare certa gente, e non mi riferisco solo agli ascoltatori, ma anche a opinionisti, mi verrebbe voglia di fargli non so che, è veramente insopportabile ascoltare questi che chiamano solo dopo le sconfitte per espimere il malumore, tramite delle bischerate appunto immense.
Dicembre 18th, 2008 alle 21:28
David, ma una bella chiacchieratina in radio tra beha e prandelli non credi sarebbe interessante (anche se non so fino a quanto realizzabile…)??
Ragazzi, questo tizio seguita a vomitare letteralmente sulla fiorentina e su prandelli, basta vedere il suo pezzo di oggi in cui chiedeva retoricamente al mister se anche la sconfitta di ieri facesse parte della crescita del progetto… ma cosa aspettano a cacciarlo da dov’è, ma chi si crede di essere???
Poi pretende che vengano mandati in onda i suoi “scoop” sullo spogliatoio, giusto per mettere un altro po’ di scompiglio, altro che storie t’hai fatto ma bene a non mandarlo, questo tizio fa solo il male della fiorentina.
RISPOSTA
Già per fare un’intervista a Prandelli bisogna prendere le prenotazioni come dal primario, figurati se viene a battibeccare con Beha, che cmq ha tutti gli spazi che vuole.
Se Prandelli parla, sinceramente l’intervista preferirei farla io, ciao
David
Dicembre 18th, 2008 alle 21:49
Io dico solo questo: era dagli anni ’50 che non si facevano 4 annate di fila fra le prime 4.
E questo me lo sono andato a rivedere perchè all’epoca non ero nato e il mio povero babbo che era presente non c’è più. Più di così non so cosa si debba chiedere. Ieri ci sono rimasto male, ma non ne farei una tragedia. Abbiamo affrontato la Champions e ricordiamoci che la Lazio ha compromesso la stagione lo scorso anno proprio per le fatiche di coppa, mentre noi siam rimasti in piena lizza per il quarto posto. Dove è il problema? Siamo la Fiorentina, i Della Valle ci hanno riportato in 6 anni a dei livelli oltre i quali non ci siamo mai spinti nella nostra storia se non in 3 parentesi particolari (anni ’50, Fiorentina ye-ye del 69 e quasi scudetto dell’82)… siamo a livelli alti, che il 95 % delle squadre si sogna… resta un 5% di club superiori a noi che forse Firenze non potrà mai raggiungere a meno che non piova qui un arabo stile Man City.
Per cui, calmiamoci. Torno ora dall’Inghilterra dove vive mia sorella, mi son visto una partita di serie B bruttissima eppure tutti i tifosi erano felici e si divertivano… non è che si deve imparare da loro un po’ di umiltà? Perchè altrimenti non siamo mai contenti nella vita come nel calcio! E se Corvino ha sbagliato qualche acquisto e Prandelli qualche formazione chissene frega! Succede a tutti di sbagliare e per loro parlano i risultati…. camomilla per tutti gli isterici… e scusa la lunghezza.
Dicembre 18th, 2008 alle 22:09
“la gente fallita nel proprio lavoro che si inventa nuove occupazioni per passare il tempo: le spara grosse”
Caro David,
forse ti sei lasciato un po’ andare alla “licenza poetica” in queste affermazioni, ma non credi di aver esagerato!
Tanto per cominciare di bischerate ne sparano tante anche gli stessi addetti ai lavori, per non parlare dei giornalisti che, come te, vivono di calcio.
Senza contare che per alcune persone quelli che vivono col mondo del calcio (ovvero con una cosa di nessuna utilita’ sociale importante) sono considerati dei falliti!
Mia moglie, per esempio, mi giudica mentre guardo una partita e mi arrabbio, piu’ o meno come io considero quelli che guardano il grande fratello, ovvero dei cerebrolesi.
Ecco si’, per mia moglie e per tanta altra gente che e’ sana e non malata come noi, siamo dei cerebrolesi, ma ti garantisco, questo non c’entra niente col successo nel lavoro!
Poi se bisogna difendere d’ufficio chi dirige le politiche della fiorentina …. allora e’ un’altro discorso, ma non credo che sia il tuo caso.
Come sempre la verita’ sta nel mezzo.
Di errori, anche se pochi, ma ne sono stati fatti.
Per esempio se invece di prendere Vargas (doppione di Pasqual) avessimo preso Konko (e avanzavano i soldi) ora avremmo un ottimo sostituto del compianto Ufalusi!!
Che ne pensi?
RISPOSTA
Gli errori ci sono stati, nessuno li nega, ma qui c’è gente che passa il tempo a sparare bischerate su tutto salvo poi contraddirsi il giorno dopo, ciao,
david
Dicembre 18th, 2008 alle 22:14
Caro David, sul disfattismo e l’immaturità di una parte della critica e della tifoseria sono d’accordo con te ma sono anche convinta che Pazzini abbia dato forfait apposta, e lo dico con rammarico perchè ho sempre stimato il giocatore e l’ho difeso anche dopo prestazioni non esaltanti. Purtroppo sia le dichiarazioni del suo procuratore che alcune parole di Prandelli mi hanno convinto che c’è stata una dose di volontarietà nel comportamento del giocatore che io vedo sempre più lontano da Firenze. Naturalmente per domenica mi aspetto una reazione ma non nego di essere preoccupata perchè ho visto Gila un po’ stanco e, se non la mette dentro lui…Comunque guardiamo avanti con fiducia e prepariamoci al sorteggio di domani sperando in un’urna più benevola rispetto a quella della Champions.
Un abbraccio viola e grazie ancora per tutto quello che fai e per come lo fai
Lucia
Dicembre 18th, 2008 alle 23:09
Si…….due cose David…….
1)Il problema è che quest’anno le giornate isteriche dove si festeggia il santo patrono delle checche stanno diventando, appunto, un classico…
2)E’ assurdo mischiare insieme il giudizio su una partita con giudizi generali…..
Tutte le volte che si perde i soliti discorsi……che 2 p…e….
Dicembre 18th, 2008 alle 23:16
Ah poi una cosa determinante………ovviamente si può discutere su tutto e tutti naturalmente possono esprimere ciò che vogliono….ma David…..i toni……..guarda qualcuno è preoccupante……ma indò si vive……oh gente, si parla di calcio………un pensierino alla propria coscienza…..calma.
Dicembre 18th, 2008 alle 23:50
Se i tifosi sono immaturi, sono esattamente all’altezza della squadra.
Qualcuno si sente di dire il contrario?
Le bischerate ascoltate e dette, sono la copia della roba vista in campo.
Ma il patron l’avete ascoltato nel dopo partita?
Vi sembra che abbia dato un giudizio equilibrato ? A me sembrava parecchio scogl….nato per la prestazione e anche per questo andazzo. O no?
Le parole di Prandelli, vi sono sembrate così logiche, o erano ammiccanti nel loro modo di mandare segnali in codice?
Quella di ieri non è stata solo UNA partita non giocata: è L’ENNESIMA partita non giocata della stagione.
Se poi qualcuno ha la verità nel taschino per spiegare tutto questo e può rendere accettabile e comprensibile questo andazzo, sono felice di ascoltarlo.
Una cosa però David te la voglio dire:
preferisco a volte una cavolata sparata da un tifoso, alle solite domande con le solite analisi che troppo spesso si ascoltano anche in radio.
RISPOSTA
Però, caro Daniele, con l’ennesima partita non giocata della stagione stiamo andando come l’anno scorso, cioè una delle migliori annate della storia viola…
Ciao,
David
Dicembre 18th, 2008 alle 23:51
Se entro 4 o 5 anni i Della Valle non vedono realizzare qualcosa di importante (lo stadio, la vincita di una coppa, qualche accordo commerciale importante) il progetto viola diverrà un exit strategy…allora i tifosi viola rimpiangeranno questi momenti di soddisfazioni. Pensare di vincere tutte le partite o di avanzare in ogni competizione è utopico. Si gioca sempre con 11 avversari e a volte contro la sfortuna e gli arbitri, ma soprattutto i giocatori non sono delle macchine e ci stanno “alcuni” passi falsi nel corso di una stagione. Fino ad oggi, calciopoli a parte, con i della valle abbiamo goduto. In soli 3 anni siamo tornati in serie A e da 3 anni siamo nell’olimpo del calcio italiano. Aspettiamo tutti l’ultimo salto di qualità e l’esplosione di alcuni giocatori, ma fino ad oggi è andata benissimo.
Dicembre 18th, 2008 alle 23:59
ma non sarà che abbiamo restituito al toro quello che ci dettero nell’ultima di campionato?
Loro giocarono bene ma quando arrivavano davanti porta sparavano sempre fuori o addosso a frey, ieri mi e’ parso di vedere la stessa cosa, gol mancati stranamente e punizioni dal limite sulla luna. mah!!!!
Fatto sta che con prandelli si va sempre fuori in coppa italia, tra cui una clamorosa sconfitta a torino con la giuve con una fiorentina B, l’uscita con il genoa al primo turno e l’uscita lo scorso anno con una lazio disastrata, sarà un caso?
Dicembre 19th, 2008 alle 00:41
purtroppo non so di cosa parli perche’ il pentasport e’ sempre interotto a meta’. Se proprio dovete mettere la pubblicita’ anche nel penta registrato almeno fatelo durare di piu’ in modo che si possa ascoltare tutto.
Per il resto credo che Corvino andra’ via a fine stagione. Fallimentare la sua campagna acquisti.
RISPOSTA
Il discorso non riguarda certo il Pentasport, che magari sarà un programma a volte un po’ snob, ma è un programma giornalistico, costruito e pensato da giornalisti che possono pure non piacere, ma offre qualcosa di suo, di personale.
Non è che sia interrotto a metà, se parli del meglio del penta, è che si tratta di una sintesi.
Ciao,
David
Dicembre 19th, 2008 alle 02:17
Se ti avessi qui ti darei un bacio!!!! E’ tutto il giorno che dico la stessa cosa anch’io, ma alla gente piace aprire bocca e dare aria al cervello certe volte!
Hanno detto di tutto e di più…ma lasciamo perdere. Vorrei invece affrontare un altro aspetto, c’è un bollettino medico, questo professionista ha un codice deontologico al quale fare riferimento, è vero che a questo mondo tutto è possibile, ma sarebbe grave affermasse il falso.
Insomma “Scordammoce u’ passato” e concentriamoci su Cassano e le sue 700 donne…. Forza Viola! Sempre con Cesare e con la Fiorentina.
RISPOSTA
Il problema è di chi li fa parlare e costruisce personaggi che poi hanno bisogno di spararle sempre più grosse, un bacio anche a te,
David
Dicembre 19th, 2008 alle 06:48
Andiamo con ordine:anche io ho molti dubbi sul forfait di Pazzini,forse al giocatore non è andata giu’ la recente scelta di Prandelli nel preferire Osvaldo come riserva di Gilardino.Pazzini è un giocatore eccessivamente sopravalutato e troppo amato dai tifosi per i suoi reali meriti,è un giocatore di livello serie B e strapagato.Per cio’ che riguarda Da Costa,a parte l’errore sul gol di Bianchi,io non ho visto affatto un cattivo giocatore,anzi come piedi sono convinto che sono i migliori di tutto il reparto difensivo.Nessunissima recriminazione per la cessione di Pazienza giocatore di serie C ma molte per le cessioni di Maresca e Maggio avvenute durante questa gestione tecnica.Per cio’ che riguarda i rapporti Corvino-Prandelli basterebbe la recente vicenda Mutu per capire che i due forse non si parlano nemmeno.Pesonalmente se fossi Della Valle alla fine del campionato scinderei questa accoppiata:non so chi dover allontanare perchè ambedue hanno meriti e demeriti.
Dicembre 19th, 2008 alle 07:51
Come sai David, questa è Firenze…che si esalta (anche troppo) nei momenti positivi e ti da una carica unica, ma che dice (troppe) bischerate nei momenti di difficoltà….non abbiamo vie di mezzo…penso che lo hai potuto verificare più volte. Per il resto sono d’accordo con Pico
Dicembre 19th, 2008 alle 07:55
Sì, infatti noto il proliferare di supertecnici e di superesperti da un po’ di anni a questa parte. Forse perchè son sempre di più le trasmissioni, anche non sportive, che hanno bisogno di opinionisti qualificati, che, probabilmente, cominciano a scarseggiare. Quindi devono essere inventati e costruiti in qualche modo. Ovvio che poi debbano pure dare un po’ d’aria ai denti, magari tenendo il cervello scollegato. E da lì escono le nefandezze più incredibili. Io sono del parere che troppe trasmissioni specializzate, da fare tutti i giorni o quasi, alla fine siano solo controproducenti: se le notizie sono poche e lo spazio da riempire è tanto, non si può far altro che dire qualcosa e ricamarci un po’ sopra. Meno chiacchiere non farebbero male.
Dicembre 19th, 2008 alle 08:15
pazzini e Osvaldo stavano bene. Prandelli e Corvino sono arrivati al punto di rottura, a fine anno o l’uno o l’altro. E come mai alla Fiorentina i giocatori non stanno più bene? Pazzini, Osvaldo, Semioli, Pasqual, Donadel, Papa Waigo, Almiron e anche chi gioca sempre non è esntusiasta dei rapporti che si respirano nello spogliatoio?
Dicembre 19th, 2008 alle 08:46
Al pari di tanti tuoi esimi colleghi che ogni volta che non facciamo una prestazione decorosa (a detta di molti deve finire 5-0 per noi, ma buberebbero perchè non si è fatto il 6°) non sanno altro che dire che a fronte di 50 milioni di campagna acquisti la stagione è deludente…Che la squadra abbia dei limiti è evidente (a centrocampo non abbiamo valide alternative ai Montolivo e ai Kuzmanovic, difatto se non gira Mutu, davanti stentiamo), ma per il campionato attuale siamo li in lotta, non siamo 14mi.
Dicembre 19th, 2008 alle 08:53
David, non c’è mica bisogno di aprire le linee ai tifosi per sentirle sparare grosse…lo fanno già in modo egregio due o tre dei tuoi “grandi” opinionisti (Bucchioni, Righini, Calamai e anche Grassia spesso… tanto per citarne alcuni) che sono dei maestri in questo…ieri sera ho sentito cose allucinanti, per quello che continuo a ritenere un incidente di percorso..grave quanto vuoi perchè ci fa uscire di scena subito dalla C.I., ma sempre di un incidente si tratta e sono convinto che domenica ce lo dimostreranno.
Dicembre 19th, 2008 alle 08:53
Qualcuno mi sa dire dove posso vedere a Milano la partita contro la samp? grazie
Dicembre 19th, 2008 alle 09:14
Ho avuto il piacere di chiacchierare con un giornalista abbastanza famoso “tifoso” (almeno spero) della Fiorentina. In effetti mi ha confermato che tra Prandelli e Corvino non corre troppo buon sangue. Il mister voleva un regista tipo Liverani (Gago) e è arrivato Felipe (gran giocatore, secondo me, ma non un regista), voleva una rosa di 20 giocatori più due portieri e abbiamo sott’occhio il numero di tesserati. Insomma a suo dire quest’anno le sofferenze (che ci saranno sicuramente) saranno causate anche da questo.
Dicembre 19th, 2008 alle 09:15
Buongiorno David,
concordo sul fatto che, a volte, si devono sentire degli sfondoni da parte degli spettatori…è vero però, e dobbiamo riconoscerlo con onestà intellettuale, che la nostra Fiorentina (nonostante i piazzamenti champions degli ultimi tempi, cosa non da poco) NON riesce a convincere… noi tifosi tutti riusciamo a percepire che manca qualcosa… Cosa sia? Nessuno riesce ancora a dirlo…ma non riusciamo a gioire appieno neanche nelle vittorie!
Marco CECINA
Dicembre 19th, 2008 alle 09:24
Ma certo David. Davvero ci sono radio che occupano spazio dando voce al “pubblico”? E magari si fanno pure vanto di ciò…
Mi pare assurdo, sarà che io non sopporto generalmente la voce della gente di strada perchè si tratta in genere di urla, grida, parole di pancia e non di testa, sfoghi invece di ragionamenti, discorsi vuoti o polemici senza nessuna lucidità. Idem per i cosiddetti SMS degli ascoltatori che ti leggono dallo studio a fine partita, il più delle volte polemici e senza valore aggiunto, come quelli vuoti e litigiosi che pubblicano su un noto giornale gratuito. Anche i fili diretti col pubblico al Pentasport: David, sono pochissimi quelli che pongono questioni interessanti e non polemiche, io fossi in te li ridurrei, oppure li filtrerei maggiormente.
Mi piacciono invece molti dei commenti pubblicati sul tuo blog, in media migliori di quelli che si leggono sul web: non so se è dovuto alla tua opera di moderatore ma a parte certe eccezioni si leggono considerazioni ed analisi interessanti e ragionate anche se non sempre condivisibili.
Dicembre 19th, 2008 alle 09:38
E VA BEH,
non è che la gente la spari sempre di fuori, semmai è come si costruisce il praogramma. Gli ascolti fanno mangiare e coniugare il “popular” con la qualità non è impresa facile e penso tu lo sappia bene. A me piace il Penta perchè è un’abitudine e perchè ascolto volentieri le voci di chi ha scritto quegli articoli che magari ho letto al mattino sui giornali…
Poi qualcuno si potrebbe anche fare a meno di intervistarlo, ma la direzione della radio non è certo la mia…
Già, ora che ci penso, pensavo di farmi un appartamentino a New York…
Un salutone affettuoso e sereno a tutti!
m
Dicembre 19th, 2008 alle 09:42
Purtroppo, mi sono inimicato molti utenti a causa delle tantissime volte con le quali mi sono schierato CONTRO la massa.
Ricordo solo alcune dichiarazioni “di MASSA”, quelle alle quali son rimasto più esterrefatto di tutti. Qua a Firenze c’è un’ignoranaza calcistica e un’immaturità imbarazzanti. Contestare intelligentemente ma molto fermamente come fatto i tifosi della Juve e della Roma non ci riuscirà mai:
– Teniamoci Pasqual che è meglio di Vargas;
– Non venderei Da Costa in cambio di Burdisso;
– Toni è un traditore “figlio di put…..”;
– Ujfalusi è un idolo e non ci ha traditi;
– Corvino è pazzo perché ha venduto uno importante come Brocchi;
– Corvino ha sbagliato la campagna acquisti di quest’anno (quando Corvino da par suo ha acquistato solo Jovetic e Felipe Melo e ogni altro acquisto è stato preteso da Prandelli);
– Prandelli ha già firmato con l’Inter;
– Prandelli ha già firmato con la Juve;
– Liverani è lento;
– Dainelli è scarso.
Ecco, queste sono solo alcune frasi che una grossa fetta del pubblico fiorentino ha pronunciato con forza negli ultimi 3 anni. Ditemi voi se questo è un pubblico da Champions.
E poi, detto questo, è inutile nascondersi: senza Liverani il nostro gioco offensivo fa pena, e quest’anno giochiamo male. Al di là di questo, grazie soprattutto a 2 attaccanti strepitosi (uno dei quali gioca da sempre ad intermittenza), abbiamo un’ottima classifica. Condita però da brutte prestazioni in Champions e da una ridicola prestazione in Coppa Italia.
Contestare sì, ma quando e solo quando serve e con intelligenza.
Dicembre 19th, 2008 alle 09:46
x MAN AT WORK:
Vai su http://www.myp2p.eu e troverai numerosi link di ogni partita del mondo. Io ultimamente me le sto guardando con i link di MediaPlayer e il commento SKY. Hanno unr itardo di soli 6/7 secondi, mentre prima con altri programmi le partite avevano un ritardo di 4 minuti circa. Io da Parigi mi sono visto pure la Domenica Sportiva.
Dicembre 19th, 2008 alle 10:20
Sì, va bene, in linea generale hai ragione, però Da Costa, Semioli, Zauri, Almiron ecc. a Firenze chi ce li ha portati? Teniamoci stretto Prandelli, il vero fuoriclasse della Fiorentina
Dicembre 19th, 2008 alle 07:19
Hai ragione pienamente David. Penso che il riferimento sia alla diretta concorrente i cui opinionisti (specie 1) ne hanno sparate di belle ieri! Pienamente d’ accordo anche col fatto che spesso è meglio non far intervenire i tifosi essendo, da tifosi,poco equilibrati ed emettendo sentenze di pancia però caro David….. perchè non guardare anche in casa tua? Anche li, nel penta per quanto qualitativamente buona sia la trasmissione ci sono opinionisti sicuramente all’ altezza (in negativo) della concorrenza… Eppure sei sempre il primo a difenderli ed a difendere la libertà di opinione… no?
RISPOSTA
Cara vale, ma gli opinionisti possono dire ciò che vogliono, semmai poi decido se cambiarli a fine stagione.
Il fatto è che c’è gente che si è inventata un mestiere, le spara grosse e poi qualcuno gli va dietro per spararle ancora più grosse, ma cmq alla fine decidono sempre gli ascoltatori e quindi gli indici di ascolto, ciao
David
Dicembre 19th, 2008 alle 10:38
David sono d’accordo sul diffuso disfattismo di molti che io definerei persone fallite dentro che si sfogano col calcio per sentirsi realizzati, però sinceramente a me questa storia di Pazzini e Osvaldo puzza un pochino. Sentendo l’intervista fatta a Prandelli nel dopo gara ho letto in lui un pò di amarezza a riguardo. Non vorrei che questi due non abbiano voluto giocare in quanto partita di poco valore. Non ho la certezza ma se così fosse aria. Onore a Mutu, tanto infamato ingiustamente in estate e in verità tanto attaccato alla maglia.
Dicembre 19th, 2008 alle 10:39
Sono d’accordo anch’io che la verità stia nel mezzo. I tifosi, a volte, son fin troppo passionali e questo fa perdere loro un pò d’obiettività; tuttavia mi sento di dire che, fino ad adesso, ritengo la stagione della nostra squadra, se non fallimentare, certamente molto deludente. Siamo fuori dalla coppa dei campioni e non mi si venga a dire che però siamo rientrati in uefa perchè, con il girone che ci era toccato, il passaggio del turno era possibilissimo se appena avessimo giocato accettabilmente. La uefa è davvero il minimo. Siamo stati buttati fuori dalla coppa Italia. Salva tutto questo un miserrimo attuale piazzamentuccio in campionato!? Dopo che, anche qui, siamo passati dalle grandi soddisfazioni di Cagliari e Siena? Siamo così sicuri che anche in campionato si stia andando così bene?! A mio parere assolutamente no. Ma anche qui ho sentito commentare che, in fondo, anche l’anno scorso avevamo perso su quei campi. Vero! Solo che se non smettiamo di perdere certe partite lo scudetto noi ce lo sognamo non per sette anni, ma per i prossimi settecento!! Per concludere: di infallibili non ce ne sono. Corvino ha “padellato” parecchi acquisti, resta un valente “uomo mercato”, ma ha già fatto i suoi errori. Prandelli non ha fatto, sin ora, uno sfruttamento omogeneo della rosa a sua disposizione ed ha un pò perso di mano il bandolo della matassa sul gioco della squadra e sui rapporti con molti dei giocatori. Quindi, David, magari i tifosi sbottano un pò troppo, ma un pochina di ragione forse ce l’hanno.
Dicembre 19th, 2008 alle 10:46
E basta con queste catene di Sant’ Antonio dei pettegolezzi. Fate come me. Quanto un bischero mi racconta una cazzata, che riguardi la Fiorentina o che cos’altro, io ascolto ma non riporto, mi tengo per me la cazzata senza ridirla a nessuno, vedrete che la cosa rimane lì nel cervello di queste menti bacate. Capito!!!! FORZA VIOLA
Dicembre 19th, 2008 alle 11:27
David, purtroppo l’equilibrio è una dote rara.
Anche in questo blog ho visto del catastrofismo, e mi riferisco a parecchi interventi di Vibennal, che è pessimista cronico (è il suo modo di tifare Fiorentina, però secondo me troppo spesso esagera nel vedere tutto buio).
Cambiando argomento: ragazzi vi aspetto numerosi domenica: fatevi sentire allo stadio! Io purtroppo non sarò nel settore ospiti perché non sono riuscito a farmi mandare da Firenze il biglietto per la “gabbia” (l’equivalente genovese del “formaggino”), ma sarò di fronte a voi fisicamente ed in mezzo a voi con il cuore!
Dicembre 19th, 2008 alle 11:34
Beh,
David scusa se mi permetto ma nel programma cui partecipi settimanalemnte allla TV, le baggianate del genere sono all’ordine del giorno, e fatte da “opinionisti” conclamati.
Bello, ora c’è pure il mago, pensavo che controcambo con Mosca fosse il peggio del peggio, a quanto pare mi sbagliavo.
C’è addirittura che continua a sostenere che nnon bisognava andare in UEFA (e sai di chi parlo), bene… che genio del calcio …. così senza esperienza se magari rientriamo in champions siamo fuori nuovamente al primo girone…..
ZAC
Dicembre 19th, 2008 alle 11:35
scusa david, ma non sono d’accordo e ti spiego perche’
1)se civilmente esprimo il mio parere non capisco perche’ le chiami idiozie ( o meglio non credo spetti a te dirlo)
2)mi sembra che di quelle che tu chiami “idiozie” anche i tuoi titolati opinionisti ne dicano, e coninuano a parlare.
3)mi sembra ( e lo dico con il sorriso ) che hai un carattere “permaloso” come il mio e quando apri il telefono ai tifosi , non ami il contraddittorio dialettico, forse e’ per questo che preferisci l’asettico blog?
p.s e’ vero al telefono sono sempre gli stessi , ma anche qua , se scorro le mail mi sembra +o- lo stesso
Dicembre 19th, 2008 alle 11:42
Io me ne frego di questi pseudo tifosi che dicono queste cose. Detto questo approfitto per augurare a tutti i frequentatori del blog i miei più sinceri auguri di Natale, con la speranza che il 2009 sia un anno splendido per tutti noi e per la nostra amata viola! Vorrei:
-finale di coppa uefa
-la juve eliminata dalla Champions
-quarto posto in campionato a scapito della Roma
-Gilardino capocannoniere
-qualche ciliegina in difesa e centrocampo
Cosa dite….può bastare????…Ho dimenticato qlcosa??? 😉
Saluti natalizi a tutti voi……
Dicembre 19th, 2008 alle 11:47
Invece quello che dicono Bucchioni & C. sono tutte cose molto intelligenti e interessanti…
Dicembre 19th, 2008 alle 11:50
Concordo pienamente, incontentabili in tutto e di memoria corta non ci si ricorda mai le vecchie campagne acquisti i vecchi allenatori la vecchia proprietà etc. comunqe oltre a togliere voce ai tifosi come tanti qui sotto, io abolirei anche alcuni opinionisi (es. Righini, Isler, Sandrelli, Orrio, Agroppi etc.)…
AUGURI….
Dicembre 19th, 2008 alle 12:14
Stavo facendo una considerazione che vorrei condividere con voi.
Quest’anno è stupendo, complice la moda, il mondo è viola!
Gli alberi di Natale, i fiocchi sui pacchi, le vetrine, ovunque ti giri sembra di essere in curva……..
Godiamoci questo momento prima che il bianco e il nero torni ad imperare (solo nelle vetrine!)
Da “zia” vorrei che i ragazzi restassero tutti ma mi rendo conto che vogliono anche giocare, spero che trovino una soluzione che li accontenti. Auguro a tutti Serene Festività, in particolare a chi dovrà trascorrerle lontano da casa perchè in ospedale o per lavoro.
Mi Auguro e vi Auguro pace, la voglia di mettersi a servizio di chi ha bisogno e la salute per poterlo fare.
Che sia un anno nuovo pieno di cose semplici che ci diano gioia condivisibile con gli altri.
E….per non diventare troppo seria …..smettete di brontolare e godetevi le vacanze!
Auguri a tutti!!!!
Dicembre 19th, 2008 alle 12:26
Peccato che limiti gli interventi degli ascoltatori. In questo modo, perle come quella della “Sig.ra Franca, la pacifica contestatrice” (youtube rules) non ci saranno mai!
Con serietà: magari non sarà sempre opportuno dare voce ai tifosi, però ritengo che il farlo nel modo giusto (il Filo Diretto è un ottimo esempio) non può che giovare alla divertente dialettica, permettendo anche il confronto con il pensiero popolare che a volte (vedi le ruberie Juventus) è quello che alla fine si rivela veritiero.
Un così diffuso (anche se non a maggioranza) malcontento, secondo me significa qualcosa.
Dicembre 19th, 2008 alle 12:29
Ciao David, oggi sono in vena di bischerate…posso?
Premetto che “Sono serenamente incazzato” per dirla alla Pazzini….. Insomma fuori dalla champions e dalla coppa italia, se devo dirla tutta un pò mi rode.
Comincio con le bischerate promesse:
Bischerata n°1) I Della Valle non erano e non sono tifosi della Fiorentina: sono “Imprenditori”, che qualche anno fa hanno colto l’opportunità di investire nella propria immagine aziendale, acquistando una squadra fallita, ma con un blasone ed una città come sponsor, senza uguali nel mondo.
Bischerata n°2) Il ritorno di immagine, funziona solo se si ha accesso a determinati ambienti, medianti i quali si viene a contatto con personaggi di alto livello: vedi la champions…..
Bischerata n°3) Tutto ha un costo !! Previsto e calcolato con un ROI a medio lungo termine (cittadella e stadio con centri commerciali docet….)
Bischerata n°4) La situazione di castello ha spostato nel tempo (forse troppo…) il momento dell’inizio del ROI….da qui le ultime dichiarazioni di Andrea Della Valle…
Bischerata n°5) Ovviamente il tutto non può prescindere da un parametro fondamentale: la squadra deve vincere per poter essere sempre appetibile dai famosi sponsor ricercati dalla famiglia Della Valle negli ultimi periodi, ed i 50 milioni spesi nell’ultima campagna acquisti andavano in questa direzione.
Bischerata n°6) Qualcosa nel gruppo si è rotto a livello di relazioni personali e rende il tutto un pò più difficile, se poi sommiamo anche il dato oggettivo che i soldi spesi finora non hanno prodotto i risultati sperati, allora si spiegano anche i risultati finora ottenuti.
Ho finito…..sono tutte “bischerate” frutto della mente di un tifoso che quest’anno si aspettava qualcosa di più…o forse no?
Sarebbe interessante una tua risposta…ma capisco che i tuoi impegni lo impedisce…
grazie lo stesso per l’attenzione..
P.s. è verò che siamo a livello di classifica dello scorso anno, ma sono stati spesi 50 milioni di euro in più (mettiamola così…100 miliardi del vecchio conio….).
Dicembre 19th, 2008 alle 12:54
Mi hai dato una risposta che non c’entra neinte con le mie domande, una risposta generica e qualunquista. Debbo pensare che allora che effettivamente, per non inimicarti il D.S. o il Mister, preferisci non prendere posizione su domande specifiche. Anche questo è il male di chi sta intorno alla Fiorentina, almeno quanto i tifosi estremisti del tutto-bene o tutto-male. Mi dispiace davvero che tu ci sia anche te.
RISPOSTA
ti prego di non usare questo tono perché altrimenti mi costringi a scendere sullo stesso piano: Prandelli e Corvino sono una delle migliori coppie mai avute in trent’anni di Fiorentina vissuti da addetto ai lavori, le tonnellate di giocatori sono un prezzo da pagare, ma mi pare che bagni di sangue con Corvino la Fiorentina non ne abbia fatti.
Io di posizioni precise ne ho prese e ne prendo tante e mi sono inimicato mezzo mondo,
David
Dicembre 19th, 2008 alle 12:54
un mio dubbio è questo: il valore di Corvino nella ricerca di giovani validi è indiscutibile, vedi Bojnov, Vucinic, Kuz, Osvaldo i nomi più noti dall’ estero, che poi i giocatori risultino tutti campioni è un discorso diverso, vedi Cacia, Lupoli, Van denborre, Da Costa ecc. Il dubbio mio, dicevo, è quello delle giovanili della Fiorentina dove era interesse primario della società, ds, allenatore di valorizzare i giovani per renderli pronti in un inserimento in prima squadra, da li non è venuto fuori nemmeno una riserva, nemmeno un panchinaro, addirittura l’andamento della squadra è poco felice, Viareggio, campionato ecc. Questa è la mia considerazione che cerca una vostra risposta. Ciao a tutti e FV
Dicembre 19th, 2008 alle 13:38
Secondo me ultimamente hanno sbagliato un pò troppo ….non vanno sempre difesi a prescindere…
RISPOSTA
E chi li difende a prescindere? Hai letto il mio post precedente? Solo che un conto è fare il fenomeno e/o essere sempre e comunque al servizio di qualcuno e un altro criticare quando si ritirne che sia il caso.
Ciao,
David
Dicembre 19th, 2008 alle 13:41
oohhh bravo david t’ha fatto proprio bene! tanto, hai ragione, i discorsi sarebbero stati sempre questi, e sinceramente ora come ora di questi discorsi proprio non se ne sente la mancanza! Andiamo avanti che ancora ci sono tante cose in ballo e c’è tutto il tempo per raggiungere tutto e tutti…
Intanto prendiamoci l’Ajax e vediamo che succede…
Ciao amici Viola
Dicembre 19th, 2008 alle 13:44
Sono tre/4 anni che in campionato si stà facendo cose buonissssime,e l’anno scorso non arrivammo in finale uefa per un pelo….MA I CHE VU VOLETE DI PIU???Chi gufa la Fiorentina,per piacere incominci a gufare un’altra squadra!!!!con il tetto stipendi del milan si vincerebbero scudetti a CIANFE!!Teniamoci stretti Prandelli e Corvino!!!!!!!!!ho sentite la mancanzza di Zoff??o Cavasin??
Dicembre 19th, 2008 alle 13:48
X denise di livorno:se magari mi fai vincere il superenalotto……sarebbe perfetto
Dicembre 19th, 2008 alle 14:09
Bravo David. Punto e basta.
Dicembre 19th, 2008 alle 14:49
…stamattina riguardo violanews per vedere un po’ com’è la situazione in totale…a questo punto della stagione…dopo essermi concentrato di più a vedere le cose come vanno sul campo il quale può soddisfare ma anche in parte no…può soddisfare perchè se guardi la classifica..ancora siamo lì..nonostante rendimenti un po’ troppo altalenanti soprattutto in relazione alle partite in casa o in trasferta…poi vedere gilardino e mutu giocare come sanno con il ragazzino dietro..anche se non sempre viene impiegato..ti dà quasi le vecche impressioni di quando giocavano insieme batistuta rui e edmundo(ripeto QUASI)anche se potrebbe sembrare a pelle una bestemmia…e me ne scuso in anticipo..ma c’è la sensazione di averci davanti una bomba pronta ad esplodere ogni volta..poi mi pare anche un montolivo in ripresa che, quando manca,con questo modulo in effetti un po’ si sente..insomma dico che le potenzialità per arrivare lontano anche quest’anno non mancano(almeno in campionato)senza guardare la champions che è una competizione che senza l’esperienza necessaria puoi spendere fior di milioni di acquisti ma nn vai da nessuna parte e l’esempio lo siamo noi stessi..
però a differenza di qualche tempo fa a proposito della champions,ho notato lampante il fatto che tutte le squadre diciamo abituate a quel palcoscenico e il rendimento che hanno,vanno di pari passo con l’organizzazione oltre che sul piano calcistico anche a livello di impianti adatti…
diciamolo..viene bene all’occhio la differenza tra la nostra realtà e quella di certe squadre..anche in teoria tecnicamente inferiori a noi…
da tempo la dirigenza ci parla di progetti a lungo termine..di pazienza..della volontà di portare la viola ai livelli che gli spetta..e cioè una realtà capace di lottare ai vertici del calcio europeo oltre che a quello italiano…
il punto è..quanto sarà lungo questo lungo termine?e soprattutto ci sarà un termine?
mi spiego meglio..un po’ di tempo fa è stato presentato un progetto stadio nuovo con annessi centri commerciali,hotel,parchi e chi + ne ha + ne metta…roba da far sobbalzare anche il miglior manchester united..il che a dir la verità è parso subito un po’ a tutti il + classico TROPPO BELLO X ESSERE VERO…uno dice…forse meglio non montarsi la testa e dire che già sarà tanto se sistemano il franchi x le coppe europee…(nn conosco gli sviluppi quindi nn mi pronuncio)o altrimenti qualcosa di meno faraonico e appariscente ma + fattibile e sicuramente nn meno necessario…
solo che se vai a vedere bene la situazione..leggi che ancora nn siamo riusciti in 4 anni di LEGITTIME E SACROSANTE richieste degli addetti ai lavori..di realizzare anche un MINI centro sportivo per far lavorare al meglio la squadra…
qui siamo davvero sul surreale..e le domande e i punti interrogativi sul reale futuro di questa socetà a prescindere dai discorsi fatti..vengono fuori a dismisura..
se nn si riesce a portare infondo una cosa del genere nn so fino a che punto tutte le parole e i progetti A LUNGO TERMINE dei nostri dirigenti possono essere interpretabili come POSSIBILI…
mi rendo conto che tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare..ma un conto è il mare…un altro è l’infinito…nn so cosa pensare…bisogna avere pazienza quello sì soprattutto in un periodo generalmente difficile come questo…ma se serve + vite per vedere qualcosa di concreto veramente..io purtroppo ne ho una sola..e siccome credo di non essere l’unico..è meglio parlare meno su cose che non sono alla portata..e dire meglio le cose come stanno..so che ne vale l’immagine e la pubblicità..e che il popolo viola è un popolo sognatore da anni(e pure al limite della pazienza)con la conseguente crescita di stima verso le ALTE CARICHE..ma abbiamo una certa dignità da rispettare..e le prese in giro nn sono molto tollerate..come è normale che sia..
il succo è che se c’è un progetto fattibile ben venga…ma se son solo parole e pura pubblicità verosimile…ce lo devono dire chiaro e tondo..
ero ottimista qualche tempo fa..ora mi sembra che le promesse siano diventate un po’ troppo “bischerate” per rientrare nel titolo del post…spero sinceramente e con tutto il cuore che il mio sia solo un momento di abbattimento..
intanto domenica la samp va battuta..già mi sembra qualcosa di FATTIBILE..
avanti,sempre alè viola e complimenti al david..
Dicembre 19th, 2008 alle 14:51
Ma io non capisco cosa molta gente i aspettava di più? L’obiettivo è il 4 posto, ma è difficile più dell’anno scorso: sta tornando la Roma e anche se io non credo nel Napoli per ora c’è. Tolti Inter e Juve, ce la gochiamo con Milan Roma e Napoli e due su quattro rimangono fuori. L’anno scorso ce la giocavamo solo con il Milan, peraltro partito male e distratto del Campionato del mondo per club fino a Natale e dalla champions fino a marzo.
Cosa si voleva quest’anno? Passare il turno/andare fuori con il Barcellona (si perché il Lione incontrerà il Barca)? Quali erano gli obiettivi del tifoso fiorentino? Andare più avanti in champions e ccoppa italia? Il secondo posto? La lotta per lo scudetto?
Per me per adesso si sta andando come l’anno scorso, anzi un pochino meglio dati alla mano, e ripeto quest’annoè più difficile sia Campionato ch Uefa. L’unico rammarico: coppa italia, ma l’anno scorso non è che siam arrivati in fondo, anzi…
Quindi calma, perché entrare stabilmente nelle prime 4 per anni è molto molto difficile e per ora siamo lì con Corvino, Pandelli e una Società presente e solida.
Dicembre 19th, 2008 alle 15:19
Mi associo a Denise e Marianna nel chiedere un po’ più di ottimism, in fondo abbiamo quattro puntri in più dello scorso anno e siamo in UEFA a giocarcela…prima di piangere aspettiamo di farci male davvero. Vorrei poi chiedere a tutti: ma se avessimo già il massimo, cosa potremmo mai chiedere come regalo di Natale? Invece possiamo unirci a Denise e fare una bella letterina tutti insieme. Magari mandiamone una copia alla Rai visto che stamani al TG continuavano a dire che Samp, Udinese e Milan attendono il sorteggio UEFA ( anche se credo sia meglio che non ci considerino perchè quando ci trasmettono perdiamo sempre!).
A David un abbraccio, continua così, anzi vedi un po’ di dire a Petri di smettere di essere ipercritico ed aspro quando parla di Fiorentina..ieri sera al Ring non mi è piaciuto!
Un abbraccio viola a tutti ed in particolare a te e a Leo, che è sempre più bravo
Lucia
Dicembre 19th, 2008 alle 16:10
Limitare al massimo il numero degli ascoltatori al Pentasport non mi sembra la maniera migliore per combattere le sciocchezze che hai giustamente elencato. Bisogna rispondere e far ragionare. Sennò le partite si potrebbero anche giocare sempre a porte chiuse, no?
RISPOSTA
Mi spiace, ma non hai capito oppure non mi sono spiegato: io limito gli spazi in cui una trasmissione si riempie con gli sms e le telefonate, anche perché poi chiamano sempre i soliti, ciao
David
Dicembre 19th, 2008 alle 16:17
Vabbe si sa che a Firenze ogni cosa è bona per far polemica…poi se qualcuno ha visto nella gestione Prandelli anni fallimentari allora vada da uno bravo ma per davvero…..
David ora non è che ci rimettono su conto TV vero?
RISPOSTA
Spero proprio di no, ma se non si fa avanti nessuno…
David
Dicembre 19th, 2008 alle 16:58
Non so fino a che punto la Fiorentina fosse interessata alla Coppa Italia… Non facciamone un dramma, pensiamo a vincere domenica.
Dicembre 19th, 2008 alle 16:59
Hai svicolato ancora, vabbè, lasciamo perdere …
RISPOSTA
Ma svicolato da cosa? Si può sapere a cosa vuoi che risponda esattamente?
Comincio un po’ a stufarmi…
David
Dicembre 19th, 2008 alle 17:05
X David
Volevo chiedere se Radio Blu ha aumenti di ascolti durante il Filo diretto del Venerdi sera?
Se la risposta è No perchè allora lo fate?
Se la risposta è si perchè non lo fate più volte?
Se la risposta è si forse vale la pena valutare il fatto che la gente preferisce ascoltare tifosi che magari dicono cose che la maggioranza non condivide ma che sono idee comunque da rispettare (ti ricordi in un tuo post: Mi batterò perchè tu possa esprimere le tue idee anche se non le condivido?)e che provengono da persone che pagano per vedere la Fiorentina(Stadio o Tv) piuttosto di improbabili interviste a personaggi (non mi riferisco ai giornalisti o opinionisti fiorentini)che secondo me poco interessano agli ascoltatori e che per di piu’ vengono pagati(non da te mi riferisco ad editori,etc)e magari nemmeno seguono la Fiorentina.
Questo senza nessun tipo di polemica è solo curiosità.
FORZA VIOLA sempre e comunque.
RISPOSTA
Non è possibile avere una statistica del genere, al massimo esiste una rilevazione sul giorno medio e sul quarto d’ora medio nel corso della giornata e qui ti posso assicurare che il Pentasport ha ascolti sei volte superiori a quelli di qualsiasi altra trasmissione.
Se io facessi più fili diretti, se facessi parlare la gente per riempire la trasmissione, ti assicuro che sarebbe tutto molto più semplice e mi metterei pure diversi soldi in più in tasca.
Ma preferisco mandare una persona a seguire la festa di Borgonovo oppure due inviati a Nyon o ancora avere Russo almeno due giorni prima in trasferta in Europoa, oltre ad assicurarmi opinionisti che magari non piacciono, ma che rendono (secondo me) la trasmissione interessante.
Ciao,
David
Dicembre 19th, 2008 alle 17:27
Firenze e la Toscana in generale sono così….. certo qualcuno esagera! Personalmente a parte qualche eccezione non cambio idea da un giorno all’altro e ripeto che sono molto contento dell’ormai lungo periodo di godimento che mi dà la Viola. Spero di rimpiangere questo periodo il più tardi possibile, magari dopo aver vinto qualcosa.
Ci terrei a dire che secondo me Pazzini non ha giocato per ripicca dopo le tribune delle ultime partite, mebtre Osvaldo è fuori per un infortunio muscolare e in questo caso documentabile con gli esami del medico… la gastroenterite invece….
FORZA VIOLA!
Dicembre 19th, 2008 alle 17:46
Continuo a chiedermi con enorme stupore, ed ormai con una muta rassegnazione, se noi ci rendiamo conto esattamente di cosa siamo, ma soprattutto di cosa SIAMO SEMPRE STATI e di quali possano essere le nostre RAGIONEVOLI ambizioni. Leggo e sento per radio, in effetti, cose stupefacenti, ma io volgio essere lì, febbbraio quando si fa fori l’Ajax oppure a maggio quando ci si rimette le cuffie con quella musichina. Io sarò lì e potrò fare la conta di quanti (purtroppo tanti) meriteranno di essere infamati.
A voi vi fa schifo stare bene. Questo non vuole dire che tutto è sempre perfetto, ma nella nostra media questi sono anni MERAVIGLIOSI. ripeto MERAVIGLIOSI. Anche nelle sconfitte che però preludono a rivincite clamorose.
Dicembre 19th, 2008 alle 18:22
meno male che ci sei te (solo te) al mondo che dici solo cose intelligenti.
te e Corvino naturalmente….
come mai nessuno ricorda a Corvino che errore aveva fatto a vendere Mutu?
tu no naturalmente visto che non ti vuoi mettere contro il direttore sportivo della viola….
invece di mandare via i giocatori proviamo a cambiare i giornalisti che per non perdere il lavoro non si espongono mai più di tanto.
sono certo che non mi pubblicherai!!!
RISPOSTA
Non solo ti pubblico, ma ti invito a fare un giro sull’archivio del blog per ricordarti quando un anno fa di questi tempi ero accusato di fare il male della Fiorentina perché Corvino ce l’aveva con me per via di Vieri.
Caro lorenzo dai toni provocatori, ho una testa con cui penso sempre e che magari mi fa sbagliare, ma non ho bisogno di compiacere a Corvino da cui non dipende assolutamente il mio lavoro.
Sono un battitore libero, che vive di ascolti e di pubblicità legata agli ascolti medesimi: se le mie trasmissioni funzionano, guadagno, altrimenti ci rimetto.
Radio Blu non prende soldi dalla Fiorentina, semmai li versa per i diritti radiofonici.
Quindi, la prossima volta, un po’ di attenzione non guasterebbe, please
David
Dicembre 19th, 2008 alle 18:36
Il problema della Fiorentina non sono i tifosi ma bensì i giornalisti, soprattutto qualcuno che tu conosci molto bene…
RISPOSTA
Se questi problemi ci regalano stagioni come le ultime tre non vedo proprio cosa ci sia di sbagliato…
David
Dicembre 19th, 2008 alle 19:04
Caro Davide, sono con te, assolutamente, ma la cosa più grave è che tante “bischerate”, quasi sempre gratuite e frutto di antipatie personali, vengono da tuoi eccellentissimi colleghi della carta stampata e non. Ti faccio tre nomi: Beha Isler e Sandrelli. So benissimo che dal tuo pulpito per tanti motivi non potrai mai attaccarli ma converrai con me che loro danno un pessimo esempio, ovvero non critiche ma solo polemiche mirate a distruggere. Le pagelle di Beha sono scandalose.
Un saluto. Luca
Dicembre 19th, 2008 alle 19:13
Allora la stessa cosa può benissimo dirsi anche per i tifosi senza fare i permalosi e nominare come “idiozie” dei concetti (tra l’altro condivisi da tanti) che vengono liberamente espressi…
RISPOSTA
Che fai, cerchi di litigare?
Mah… Cmq se sei d’accordo sulle cose che io invece ho definito bischerate, va benissimo, basta saperlo,
David
Dicembre 19th, 2008 alle 19:28
No David non hai capito… Semplicemente non capisco il motivo per il quale nominare come “idiozie” alcuni concetti espressi dai tifosi e non nominare con lo stesso termine le “bischerate” (e credimi sono tante) che quotidianamente ascoltiamo da alcuni giornalisti che conosci molto bene… P.S. Non cerco affatto di litigare, ma solo di discutere…
RISPOSTA
Ma sugli opinionisti io seleziono e quindi decido chi parla regolarmente, oltre a supporre che la persona sia perlomeno più informata degli argomenti di cui sta trattando.
Cmq capisco che questo è un argomeno che non vi piace, ma sarei ipocrita che sbandierassi la democrazia del parlare tutti.
Quello non è fare programmi, ma solo riempire gli spazi, spendere poco e guadagnarci tanto e cmq noi lo spazio lo diamo, poco ma lo diamo.
Ciao,
David
Dicembre 19th, 2008 alle 19:31
x lorenzo:
Caro Lorenzo, l’errore c’è stato sì, ma A NON VENDERLO MUTU.
Purtroppo non ci sono solo questioni tecniche per cedere un calciatore, ci sono anche questioni comportamentali o economiche. Ma che te lo dico a fare.
x David:
i tuoi discorsi sono giusti, ma devi ammettere che sono discorsi discutibili da due lati:
1) questo post suona sibillino nei confronti di altri programmi radiofonici. Questo tuo rispondere a tutti ne è la conferma: rispondi sempre a tutti quando ti senti colto nel vivo, rispondi meno quando la questione è più generale.
2) non è che voi, con programmi tipo quello con Sandrelli la domenica sera fate molto meglio dei tifosi. Anzi, dite molte più bischerate di gente che prende meno di voi e che fa molta più fatica e che PAGA TUTTE LE DOMENICHE, al contrario vostro, che riscuotete addirittura, per una professione – come sempre dici – di privilegio. Facciamo una prova: togliete per 5 o 6 puntate quella strafica che avete in trasmissione e guardiamo quanti spettatori fate.
Dicembre 19th, 2008 alle 19:37
David sii paziente con gente come me,sportivi sessantenni, che han seguito sugli spalti il primo,secondo e quasi terzo scudetto( rubatoci all’ultima giornata.Non solo questo ma si arrivava quasi sempre nei primi posti.Prima del secondo scudetto ,la primavera di chiappella nel 1968 arrivo’ 4°.Con Ferrante,brizi, brugnera,Superchi,chiarugi,etc.Abbiamo sempre avuto grandi campioni.Lo stadio ,allora, contenva piu di 60000 spettatori e spesso faceva il pieno.So di sbagliare ma mi incavolo quando i piu giovani, che non sanno perché non lo hanno vissuto,e non é certo una colpa,criticano chi vorrebbe rivedere l’attaccamento alla maglia da parte dei giocatori.Io le partite le vedo quasi tutte,pero non vedo,quest’anno, un gioco di squadra costante e spumeggiante.Dopo aver visto cervato,orzan,Rosetta Segato,e poi robotti,castellini,Marchesi,scala e via dicendo,quando vedo Dainelli, kroldrup,zauri ,comotto, mi viene il prurito,ma ripeto,so di sbagliare.oggi apparentemente il convento passa questo.Non parlo poi di centrocampo ed attacco.la fiorentina ha avuto dei grandissimi campioni, oggi tutto é cambiato.
Dicembre 20th, 2008 alle 00:35
La prova televisiva e’ di norma anche in Europa ? Lo scandaloso rigore dato all’Ajax nell’ultima partita con lo Slavia praga ( Suarez ha chiaramente ingannato l’arbitro) puo’ portare alla squalifica del giocatore ( tra l’altro temibile) ?
Dicembre 20th, 2008 alle 03:16
Senza aver mai vinto praticamente un c… a firenze siamo talmente imbevuti di boria e presunzione che riusciamo nella difficile impresa di non essere soddisfatti della fiorentina proprio quando gli ultimi quattro anni, classifiche e statistiche alla mano, sono ai vertici della storia viola. ma compratevi un almanacco, porcamiseria! e guardate che sfilze di stagioni mediocri! io capirei se i risultati della fiorentina li avessero conseguiti il milan o la juve, che se arrivano seconde è una sconfitta…ma qui che cosa pretendiamo? Si vince uno scudetto ogni quarant’anni di media!!!! Intanto abbiamo una società che non rischia di fallire (e abbiamo visto a nostre spese che può succedere) e che, programmando, ha conseguito sul campo tre qualificazioni consecutive in CL e una semifinale persa ai rigori in coppa uefa. Quest’anno stiamo andando meglio dello scorso (di pochi punti, ma comunque questo è). Mah…e c’è gente che vuol mandare via questo o quello, e manca la maturità, e di sù e di giù! che sono i soliti bubatori che dicevano che si faceva cacare perchè non s’era comprato quaresma, capito?! Nessuno è perfetto, hai voglia…ma carta canta. Occhio a non rovinare il giocattolo, ricordatevi che con batistuta siamo anche andati in serie b: non bastano i giocatori, ci vuole una società seria e che programma e UNA CITTA’ (TIFOSI, GIORNALISTI ETC…) ALL’ALTEZZA IN QUANTO MATURITA’. Mi sembra che la fiorentina attuale lo sia, e che riesca anche a conseguire risultati (ripeto, guardate i punti degli ultimi quattro anni, cavolo!). Poi si può commentare, discutere…ma senza star sempre a elaborare massimi sistemi distruttivi e piagnucolosi! Hai voglia, se ti metti a cercare l’errore lo trovi ma è facile parlare DOPO. Certo, io ad esempio rimpiango di avere ceduto Maggio. Il chè non ci ha comunque impedito di arrivare lo stesso tra le prime quattro, mi sembra. Ma c’era gente che bubava perchè s’era dato via Reginaldo, ma state a letto e copritevi il capone!!!! Tanto è il carattere di questa città che in buona parte ci fotte…l’anno scorso prima del ritorno col glasgow c’era gente che metteva le mani avanti nel caso si arrivasse in fondo…”Ma tanto la uefa un conta nulla…”. Fiorentini…che paio di palle! Sia chiaro, son fiorentino dalla punta dei capelli a quell’artra punta, eh!
Forza Viola
Dicembre 20th, 2008 alle 11:51
cannuccia ci hai proprio ragione!!! Io la penso come te, ma riconosco che alle volte e mi fo prendere dalla smania e vorrei avere una squadra da sogno che non perde mai.. lo so che non è possibile.. infatti poi quanto torno coi piedi per terra me ne rendo conto anche io.. il problema è che alle volte e mi viene automatico di sognare un pò.. e di arrabbiarmi e sfogarmi..però hai ragione!! e infatti ultimamente penso che della viola proprio non ci possiamo lamentare, anche se come ha detto corvino succedesse si andare in uefa e non in CL.
saluti
Dicembre 20th, 2008 alle 12:10
io di vecchie Fiorentine ne ho viste tante…ricordo di aver visto il sig.Francisco Ramon Loyacono fare l’allenamento vestito normalmente e con solo le scarpe da ginnastica,fare 2 dico 2 giri di campo(quello con la pista d’atletica,allora i viola si allenavano allo stadio Comunale)e poi andarsene…altri tempi,oggi l’aspetto fisico è fondamentale.La velocità del calcio attuale è 4 volte quella di un tempo…I ricordi sono belli,ma il futuro di questa Fiorentina è migliore.
Dicembre 20th, 2008 alle 13:28
Cmq le bicherate(e anche grosse)le dicono soprattutto i giornalisti!!o pseudogiornalisti!!Come chi diceva che era meglio andare fuori dall’ufa!!Chi dice che vargas è un bidone,mentre ad agosto,dicevano che era un campione,ecc…..ecc……
Dicembre 20th, 2008 alle 15:29
Alla radio come nel blog si sentono delle bischerate assurde. Peccato perche’ tolgono lo spazio a discorsi un po piu’ centrati. Secondo me dovresti fare un minimo di scelta tra tutte le bischerate quelle meno assurde dargli un po’ piu’ di risalto.
Secondo me si dovrebbe vendere Mutu ;~)
Dicembre 21st, 2008 alle 14:10
Ho letto tre o quattro commenti poi mi sono fermato, perchè è sempre la solita storia ! Un diluvio di starnazzamenti !
Quì più che Della Valle, Corvino e Prandelli, ci vorrebbero tre neurologhi bravi, e chissà se basterebbero !?!!!?!
Certo è che lottare per il quarto posto (con tutte le coppe e gli scudetti vinti a decine, tanto che non entrano più nella nostra bacheca) ci deve fare veramente schifo …
Dicembre 22nd, 2008 alle 10:13
Caro David,
se ne hai voglia, rileggiti il mio post pecedente. Ci sono quattro o cinque domande molto precise, se ne hai voglia risponondi con precisione a ciascuna, altrimenti lascia stare che a stufarmi di qualunquismo il primo sono io ….