Ricordiamoci di tutto
Se al posto di Rocco Commisso, Joe Barone e Daniele Pradé ci fossero Diego Della Valle, Mario Cognigni e Pntaleo Corvino come vivrebbe il popolo viola questi mesi?
Come avrebbe reagito al secondo anno consecutivo di stenti? Quante contestazioni ci sarebbero state?
La differenza fondamentale è racchiusa in un solo nome: Rocco Commisso, che molto avrà sbagliato, ma che tanto ci ha messo del suo, sia in termini economici che di partecipazione in prima persona. E che sembra estremamente determinato a far girare in modo diverso la ruota calcistica fiorentina.
Se la situazione non è ancora deflagrata è solo per la fiducia di in questo signore entusiasta, passato in meno di due anni da uomo dei sogni a gestore di situazioni estremamente delicate.
A lui vanno indirizzate le richieste niente affatto negoziabili e che condivido in pieno dei tifosi ai giocatori prima della Juve: “salvateci e salvatevi, poi non vi vogliamo più vedere”.
Ecco, speriamo che Rocco Commisso, sempre molto sensibile agli umori popolari, li accontenti, operando una rivoluzione che come avrebbe detto il grande Mario Ciuffi non è necessaria, ma indispensabile.
Maggio 3rd, 2021 alle 07:13
Soprattutto rivoluzione societaria, da lì capiremo le vere intenzioni Rocco
Maggio 3rd, 2021 alle 07:29
Coerenza
Questa sconosciuta
Maggio 3rd, 2021 alle 07:43
David forse non ti sei accorto ma hai travisato il concetto. E’ un errore comune in chi commenta a caldo. I tifosi viola nello striscione pre Juventus hanno scritto “o lottate da leoni o vi levate dai c…ni!”. Qualcuno ha esteso dicendo, salvateci e poi chi vuole andare via vada. Tu la porti ancora più in là scrivendo “non vi vogliamo più vedere” che è quanto meno tafazziano perché è fin troppo chiaro che i primi che non vedremo più, seguendo il tuo diktat perentorio sono quelli forti ed invece come diceva il grande Troisi in Ricomincio da tre, se ho fatto tre cose buone nella vita, perché devo ripartire da zero?
Maggio 3rd, 2021 alle 07:43
A tutt’oggi non ho capito se vuole l’uovo oggi e la gallina domani, oppure viceversa.
Si legge che Pradè e Barone rimarranno saldi ai loro posti, forse con l’aggiunta di una figura di supporto, e che l’ossatura della squadra c’è già.
Paura che se ne freghi anche dei tifosi
Maggio 3rd, 2021 alle 07:44
Bisogna chiedere cosa ne pensano Pezzella Milenkovic e tutto il resto di fenomeni da circo che hanno la concentrazione pari a quella mia quando ascolto le boiate del governo dei migliori…ma almeno io non faccio danni…
Umberto Alessandria
Maggio 3rd, 2021 alle 07:50
Al momento sembra che Commisso sia intenzionato a confermare i vertici societari ed a cercare un allenatore di poche pretese, con pochi giocatori nuovi. Poi si potrebbe dire che chi visse sperando……
Maggio 3rd, 2021 alle 08:00
Tabula rasa
Maggio 3rd, 2021 alle 08:01
Lo dico oggi 3 maggio 2021, prima ancora, spero perlomeno, che sia tutto deciso
Si dice che in pool position per allenare la Fiorentina ci sia Juric
So che gode della fiducia di molti tifosi della Fiorentina, che sarebbero contenti
Sarebbe l’ennesima scelta sbagliata, Juric nonostante sia indicato come l’allievo di Gasperini, non è l’allenatore che ci possa tragehettare in una dimensione diversa
non mi dilungo nelle spiegare il perché, ma se volete approfondisco
Gli unici due dei nomi usciti fino ad oggi che cambierebbero questa prospttiva sono Gattuso, che per me sarebbe l’ideale e De Zerbi un gradino appena sotto, se non vengono questi due, e i motivi sono ben chiari, questa squadra non va bene ne l’uno ne all’altro, allora l’unica scelta è Vincenzo Italiano, certo una scommessa, ma meglio una scommessa come Italiano che Juric, un flop che dichiaro oggi 3 maggio 2021
Maggio 3rd, 2021 alle 08:04
Se il Benevento vince col Cagliari l’anno prossimo si gioca col Pisa….
Maggio 3rd, 2021 alle 08:07
Parlando invece della partita, essendo lunedì forse sarebbe meglio, posso dire che Bologna e Fiorentina sono equivalenti? All’andata ad inizio gennaio fu 0-0. Prandelli scelse di piazzare Caceres in fascia a marcare Orsolini di cui aveva una gran paura. Venuti dall’altra parte e centrocampo con Amrabat, Valero e Castrovilli. Insomma se non zuppa pan bagnato. Pareggio giusto a gennaio come pareggio giusto ieri. Ieri però partita più divertente ma anche strano. La libertà di cui ha goduto sempre Vignato non a centrocampo ma al limite dell’area è incredibile. Il ragazzino ha messo tre assist due abbastanza elementari ed uno molto bello (quello per il gol di testa) più altre palle pericolose senza che mai Pulgar (credo che Amrabat avesse il compito di tenere Soriano ma forse mi sbaglio) non dico pressasse/contrastasse, ma almeno chiudesse la linea di passaggio o la visuale. Vignato è fortissimo ma ieri è stato lasciato sempre libero di guardarsi intorno e mettere la palla come voleva e dove voleva. E le difficoltà che ha avuto la linea difensiva viola, sebbene figlie degli scellerati cambi di allenatore, sono state nel caso anche frutto di una totale libertà lasciata a Vignato di imbucare il pallone nei tempi e nei modi preferiti. I difensori viola si sono ritrovati a dover cambiare atteggiamento nella singola azione sempre nel dubbio se seguire il proprio uomo o salire lasciandolo in fuorigioco. Così è impossibile difendere, perché la linea difensiva per il fuorigioco non è una cosa avulsa dal filtro a centrocampo. Questa mancanza di sincronismi difensivi è senza dubbio figlia dell’esonero di Iachini di ottobre, perché con questi stessi giocatori, nel campionato scorso, aveva meccanismi difensivi quasi perfetti e non era proprio un caso che a luglio scorso la sua Fiorentina batté il Bologna 4-0. Immaginate che ieri avessimo avuto i nostri collaudati movimenti difensivi. Almeno due dei tre gol non li avremmo presi. Il finale nostro con le due occasioni di Dusan, mi ha lasciato un po’ l’amaro in bocca perché davanti con Kouamè al posto di uno stanco Ribery, si aveva la sensazione di poter segnare ancora il quarto.
Sui commenti di Iachini che in tanti soloni si sono affrettati a criticare (evviva il silenzio stampa!), io ci trovo poco di strano. Gli errori sono stati di reparto, di tempi di uscita, di affinamento dei meccanismi e dei movimenti difensivi. Non si sono visti gli erroracci marchiani di questo o quel giocatore che hanno caratterizzato la Fiorentina fino al ritorno di Iachini. E’ che quest’anno ci siamo fatti male da soli ed a 4 giornate dal termine siamo sempre a lavorare sui meccanismi che dovevano essere affinati nella prima parte del campionato.
Maggio 3rd, 2021 alle 08:11
Se al posto di Joe Barone e in particolare di Prade’fossero inseriti da Commisso dei professionisti competenti potremmo sperare in un reale cambiamento di rotta.
Se invece la campagna acquisti, e prima ancora cessioni, sara’ancora affidata al nostro ineffabile direttore sportivo e ai suoi osservatori non vedenti,vedremo la consueta stanca replica di copioni gia’ scritti.
Parlando delle reazioni della piazza non possiamo dimenticare l’isolamento che ci ha tenuti lontani dallo stadio e dalle strade che ha “salvato” I nostri “eroi”dalle nostre reazioni verbali.
Fatte pochissime eccezioni hanno guadagnato un tale carico di disprezzo verso il loro essere “uomini e professionisti che ormai si puo’ parlare, secondo me, di incompatibilita’ ambientale.
La scelta dell’allenatore e dei giocatori da salvare e di quelli da acquistare non puo’essere ancora una volta fatta senza un reale coordinamento che eviti sprechi e carenze.
Con tanta bile, viola di rabbia ma sempre fedele, abbonato dal 1968
SFV
Maggio 3rd, 2021 alle 08:11
Non credo che Commisso sostituirà l’incompetente Pradè con un nuovo DS, né che metterà un altro al posto di Barone. QUANTO ANCORA DOVREMO SOPPORTARE QUESTO DISASTRO?! LA CLASSIFICA FA PAURA, specie se nella squadra ci sono giocatori inadatti alla serie A, come Biraghi e Kouamé, oppure con la testa (da inizio stagione) altrove, come Pezzella e Milenkovic. Sono convinto che con la difesa della Primavera tre reti da Palacio non le avremmo mai subite! Ma ho TERRORE DEL FUTURO, pensando che a dirigere (meglio dire improvvisare) questa società ci saranno i soliti. Commisso non ha più alibi: se voleva fare una grande squadra aveva già chiamato Sarri!
Maggio 3rd, 2021 alle 08:38
Lo schifo continua. Il giramento di coglioni continua. Ma tanto in radio e in tv sono tranquilli.
Finirà a crotone. Anzi, se la fiorentina non fa i 3 punti che servono per salvarsi tra lazio e cagliari, finiamo in serie B. A crotone potrebbe essere già tardi ed inutile.
Che dire di questo 3-3. Altra superba impresa quella di pareggiare con un bologna strapieno di assenze. Grandissima impresa quella dei nostri eroici paletti in difesa,
capaci di farsi uccellare da un 40enne da 1 rete in 29 partite e soprattutto da un ventenne con lo stesso phisique du role di MONTIEL (SI SI QUELLO CHE IN SERIE A NON PUO’ GIOCARE PERCHE’ MINGHERLINO).
La caritas Fiorentina che risolleva squadre in crisi e giocatori in pre pensione ha voluto fare opera di carità anc’oggi. Un classico.
Scelte tecniche ormai ingiustificate come quarta in panca, biraghi toccato da DIO in persona che deve per forza stare titolare, non le puoi spiegare. Non hanno senso ecco perchè.
Io non ne posso più. Sono stufo. Oggi l’ho seguita in radio ma fortunatamente anche le prossime saranno tutte su dazn. Penserò ad altro. Uscirò responsabilmente. La vita non può essere sprecata per vedere o sentire lo stesso schifo osceno ogni settimana.
Questi “””””professionisti””” strapagati non hanno la benchè minima serietà in campo e anche grazie alla legge BOSMAN possono permettersi di bighellonare in campo perchè tanto hanno i procuratori che li spalleggiano.
Della maglia chissene frega.
Uno schifo. Dovrebbero stare in silenzio stampa fino a che non rescindono il contratto. Ma Iachini chi pensa di prendere per il culo????? Le sbavature ci sono da 3 anni e ci stanno spalacando le porte della B.
Lo sapete vero che tutti i bei discorsi sul reset completo sono aria fritta????? Tutti i giocatori da cambiare……tutta fuffa!!! Non cambierà nulla.
Con tutte le colpe che si potevano dare ad un prandelli ormai finito, col senno di poi è facile farsi venire un esaurimento nervoso con questa roba.
Il repulisti che servirebbe non verrà fatto. I dirigenti saranno gli stessi. I giocatori quasi. Gli errori anche. Perchè a questa squadra serve solo qualche ritocchino.
Questo è quello che pensano in fiorentina. Questo è la fiorentina. Macerie. La primavera rischia la B e per ora non si vedono nuove leve per la prima squadra
(cioè l’unica cosa che serve davvero ad una società, altro che trofei minori).
La fiorentina woman è scomparsa. Extra campo sappiamo la situazione (e sicuramente nei prossimi giorni preparatevi a saperne di più sull’affare dei 95 mln del franchi).
Come fa l’unico giocatore in rosa su cui puntare nel futuro, a firmare un contratto per una squadra che non ne ha uno?????????????
Non ci riesce nemmeno godere un 20enne da 20 gol al secondo anno serio in A. Tanto lo si perde come fai a trattenerlo??
Ringrazino il COVID. Con lo stadio vuoto è una passeggiata uscire dal campo.
Maggio 3rd, 2021 alle 08:45
Io penso che di dirigenti attuali non ne deve rimanere neanche mezzo l’anno prossimo, e siccome ritengo che Joe Barone sia il Mario Cognigni dei Della Valle, penso che non ci siano speranze.
Io confidavo in Commisso, poi ha iniziato a prendersela con i giornalisti e con le istituzioni come arma di distrazione di massa per i suoi errori societari.
Servirebbe piu’umilta’, ma quella o ce l’hai, o non ce l’hai. Dopo che lo stadio ‘Franchi’ ha ottenuto i soldi del Recovery fund per la sua ristrutturazione, ritengo che l’avventura di Commisso sarà un lungo trascinarsi come gli ultimi anni dei Della Valle: mediocrita’, silenzi e cessioni eccellenti, fino ad un nuovo cambio di proprieta’.
Bisogna solo capire quanto durerà l’agonia
Maggio 3rd, 2021 alle 08:46
La situazione non è deflagrata solo perché gli stadi sono chiusi
Maggio 3rd, 2021 alle 08:49
Va bene tutto, però se vai tre volte in vantaggio col Bologna, la devi portare a casa in qualche maniera, anche menando come un fabbro, anche restando in nove, ma la devi portare a casa.
Per quanto riguarda chi viene e chi va, sinceramente non mi sto a fare troppe elucubrazioni, tanto chiunque ci sia io la Fiorentina la tiferò sempre, magari incazzandomi come un caimano, ma in quei novanta minuti, ci siano Mbappè o Biraghi fa lo stesso, basta che abbiano una maglia viola addosso.
Maggio 3rd, 2021 alle 08:51
Pinob: elettrificata?
Maggio 3rd, 2021 alle 08:57
Ieri ;strazio indencente,non inganninino i 3 goals fatti.Gente che in serie B farebbe tribuna.Si salvano solo Vlahovic (chapeau bas) e Buonaventura.Il resto spazzatura che sarà impossibile vendere tutta insieme la prossima stagione:molti ce li ritroveremo tra i piedi purtroppo.Commisso é il responsabile di tutto cio’,nel bene e nel male.Ripeto,non capisco perché abbia comprato la Fiorentina per sputtanarla settimanalmente in questo modo.E non é ancora finita.Speiriamo di vincere l’ultima a Crotone,difficilissimo, e che ci bastino 38pp perché con Lazio,Cagliari e Napoli é probabile che facciamo 0-0-0pp.Far fare 3 goals ad un 39enne che quest’anno mai aveva fatto un goal,,in piu’ di 60 anni di calcio ad alti livelli,non lo avevo mai visto.Ma non si vergognano questi ignobili? Ed il Sig presidente che dice?Al di la del se giocheremo ancora in A od in serie B,dove meriteremmo, il Mr Commisso avrebbe dovuto gia impegnare un nuovo allenatore e DS.Invece niente.Con la scusa che non siamo sicuri,nulla si muove.Non cambia proprio niente!
Maggio 3rd, 2021 alle 08:59
No, David, non cambierà niente e sai perchè?
Perchè certi giornalisti stanno già facendo passare il concetto che rivoluzionare questa squadra costi troppo “Ci vorrebbero 200 milioni…” “Pochi acquisti ma funzionali…”
E infatti, guardacaso, De Zerbi e Gattuso che avrebbero voluto giustamente rivoluzionare questa squadra “sembrano lontani”, Juric sembra vicino. Combinazione eh?
E anche se in radio non lo dite mai la Fiorentina deve avere i soldi di Chiesa, di Lafont, di Pedro e forse Veretout (era in prestito ma non ricordo se lo hanno già riscattato per intero). Più ci sono quelli che vendiamo quest’anno.
Quindi se non si fa una bella squadra, è perchè NON SI VUOLE FARE.
Sempre se rimaniamo in serie A che è tutt’altro che sicuro
Maggio 3rd, 2021 alle 09:01
Urge una rivoluzione: rivoluzione che mi auguro avvenga, ma se De Zerbi e Gattuso hanno declinato l’offerta Viola in quanto l’intenzione della società non è quella di voler rinnovare totalmente la rosa, la vedo difficile che avvenga. Poi posso sbagliare, ma la sensazione è che si rimanga (più o meno) così com’è. Come disse un certo premier qualche mese fà: diciamocelo chiaramente, il rischio che l’anno prossimo (se si rimane in A) si fa una stagione speculare a questa c’è.
Maggio 3rd, 2021 alle 09:09
Non scherziamo nemmeno : i Della Valle erano riusciti a convincere un popolo intero che la “decrescita felice”,leggasi contenimento del monte ingaggi e come obiettivo “provare a lottare per il settimo posto” fossero la base per un futuro rilancio,tesi che aveva del surreale se non del tragicomico. Rocco Commisso sta investendo male,ma almeno le intenzioni sono serie : solo l’investimento per il centro sportivo e i 25 milioni regalati da Mediacom dovrebbero bastare al tifoso medio per dimenticare chi c’era prima,indipendentemente dai risultati che possono o non possono arrivare a seconda di chi scegli a dirigere l’orchestra. Ha sbagliato perché nuovo nel mondo del calcio ? Certamente. Rimedierà a tutto questo ? Spero proprio di sì. Ma rimpiangere chi c’era prima per favore proprio no. Altrimenti vuol dire che l’obiettivo settimo posto è la vostra dimensione,e se la SNAI lo quotasse,scommetterei che quando cacciarono Montella perché dire che il quarto posto era il massimo che potevamo ottenere in quelle condizioni,eravate in prima fila ad applaudire.
Maggio 3rd, 2021 alle 09:16
Calendario alla mano facciamo i debiti scongiuri:se il Benevento batte il Cagliari a far compagnia a Parma e Crotone sara’ la Fiorentina.Francamente, sarebbe il giusto epilogo per quanto fin qui fatto intravedere dalla nostra amata Viola.Il tutto,grazie all’accozzaglia dirigenziale posta in essere dal”Fred Flinstone” miliardario che come”fast,fast,fast”sta riuscendo nell’impresa solo di portarci in B.Dispiace solo per quei tifosi,non di Firenze, che da due anni sono costretti a nascondersi per la vergogna,stanchi di essere scherniti ed umiliati.
Maggio 3rd, 2021 alle 09:19
beh i tifosi hanno poco da lamentarsi
visto che loro ci hanno portato qui.
quindi, appoggio a Rocco e speriamo di salvarsi.
ieri mi sono davvero incazzato:
ma come,
in una partita fondamentale per noi e quasi amichevole per gli avversari,
si va in vantaggio tre volte
e per tre volte ci si fa raggiungere
coi soliti gol di imbucata che prendiamo tutte le volte che giochiamo?
la serie b sarebbe meritata!
questa volta non ci sono errori arbitrali, giochi di palazzo o altro,
c’è una squadra che meriterebbe la serie b sul campo.
e per fortuna che c’è in Benevento perchè il Cagliari ci sorpasserà di sicuro.
Se però domenica batterà appunto il Benevento, ci darà una grossa mano
sperando di raggranellare un punticino con la Lazio.
vincendo col Bologna saremmo stati quasi tranquilli, invece ci tocca sperare nelle disgrazie altrui.
terzo anno consecutivo che si lotta per la serie a fino all’ultima giornata.
neanche ai tempi di Alessio Tendi, Gola e Bertarelli.
Maggio 3rd, 2021 alle 09:20
Volevo scrivere un pensiero su quello che è uscito ieri a proposito di De Zerbi, Gattuso e Juric, ma ha già scritto tutto Valerij Lobanovs’kyj al commento 8 e sottoscrivo ogni parola.
Intendiamoci, venendo da 2 tra i 10 peggiori allenatori della serie A degli ultimi 10 anni per risultati (non lo dico io ma i numeri), anche Juric sarebbe probabilmente un toccasana. Ma alla base della scelta del prossimo allenatore c’è una filosofia di voler fare un certo tipo di calcio, che con i primi due nomi sarebbe basato molto più sulla programmazione a medio/lungo termine, mentre con Juric sull’intuizione del momento, in un continuo di quello che sono stati questi due anni.
La scelta di Juric, al di là delle capacità dell’allenatore, mi suona un po’ troppo come “va tutto bene madama la marchesa”, cambiamo tutto per non cambiare niente. E se le voci di riconferma di Barone/Pradé/Angeloni sono vere, un po’ mi inizio a preoccupare.
Maggio 3rd, 2021 alle 09:24
Sono cose che scrivo da mesi, esattamente come in estate mi sgolavo qui, per allungare il contratto a Dusan finché eravamo in tempo.
Il problema è che sembra che Commisso non abbia capito dopo 2 anni cosa sia il calcio
Perche pare certo che Prade sara riconfermato
Perche pare che la società resti non organizzata allo stesso modo
Perché si parla di un rinnovo a Ribéry che tutto ha tranne che progettualità
Io sono impaurito dalla serie B, ma gli altri anni pensavo solo a salvarmi, oggi penso se ci salviamo che futuro avremo?
Un altro anno e poi ancora di stenti, di calcio da skifo.
La Fiorentina deve essere un divertimento, oggi è un patimento.
È come avere un malato all’ospedale, che lo devi andare a trovare ma vorresti essere da un’altra parte, ma devi sapere come sta.
Io oggi non mi diverto più, quando c’e la partita dico che palle mi tocca vederla, mi tocca soffrire e vedere uno scempio calcistico
Ad oggi Rocco mi ha portato questo, eppure avevo creduto al suo entusiasmo, al suo modo di fare soldi e carriera, al suo modo di scontrarsi contro i politici e burocrati fiorentini.
Avevo creduto
Oggi vedo un padre padrone, che non consce questo mondo e non ha l’umilta di ammetterlo, che non impara dagli sbagli, che conta prima lui e poi viene la Fiorentina, che non si scontra con i poteri forti perché potrebbero fargli comodo
Oggi vedo questo e quello che vedo non mi piace
Vdz
Maggio 3rd, 2021 alle 09:29
Quoto NEDO 10. Ottimo commento
Maggio 3rd, 2021 alle 09:30
Buongiorno a tutti
Premesso che credo nell’intervento divino, dato che il volo della colombina è andato bene, la situazione a 4 partite dalla fine (6 per il torino) è chiara (con l’iniziale maiuscola le partite in trasferta)
Genoa 36 pt: sassuolo, Bologna, atalanta, Cagliari
Fiorentina 35 pt: lazio, Cagliari, napoli, Crotone
Spezia 34 pt: napoli, Sampdoria, torino, roma
Cagliari 32 pt: Benevento, fiorentina, Milan, genoa
Torino 31 pt: parma, Verona, milan, Spezia, Lazio, benevento
Benevento 31 punti: cagliari, Atalanta, crotone, Torino
Ci sono tantissime combinazioni, ma io non sto tranquillo, anche perché tanti danno per scontati i 3 punti col crotone ma io non ci credo.
Al momento si fa presto a scivolare e lasciare il nostro posto all’empoli (così magari hanno tempo per rimodernare il Franchi)
Passando all’argomento
David, per come la vedo io, se uno si compra un pezzo di prato e vuole farsi un giardino all’inglese, deve chiamare almeno 1 esperto di botanica.
Il nostro esperto di botanica sono 2 anni che sbaglia clamorosamente acquisti, e cito solo i nomi di callejon, kokorin,
abbiamo un centrocampo ridotto all’osso, dove gli uomini di “sostanza” sono solo 2, perché il resto sono ex trequartisti o centrocampisti offensivi, e regaliamo il terzo. Magari ieri, nel momento di dover difendere, aver a disposizione un Duncan da buttare in campo per spedire il pallone sulla collina di San Luca avrebbe fatto comodo….
Poi ci vuole anche un giardiniere bravo, che sappia quali piante mettere a dimora e quando farlo
Il nostro giardiniere ieri ha inventato un’altra formazione ad capocchiam (latinorum) ma soprattutto non riesce a leggere gli sviluppi della partita
Una difesa che se l’avesse avuta in mano Dario Argento avrebbe fatto man bassa di oscar per i migliori film dell’orrore
Un capitano che dovrebbe dirigere la difesa e che invece, per me, ha la testa altrove (qua lo dico e non lo nego: legatissimo a Pioli, voleva andare via, perché non mi venite a dire che è il procuratore a fare richieste; il procuratore, a poche ore dalla fine del mercato, non chiede di mandare in prestito il suo assistito se prima non si è concordato con lui….forse Pezzella si è preso la sindrome di Montolivo che non sopportava Nocerino al Camp Nou?)
E le piante?
Un tulipano in mezzo ai piscialletto (tarassaco o dente di leone), dopo un poco si stufa e chiede di cambiare vaso, e se Vlahovic volesse andare via farebbe di molto bene
Tabula Rasa
Ma a cominciare dalla testa
Commisso faccia il presidente ma si circondi di uomini che sappiano di calcio
Pradè è un professionista ben pagato che ha fallito gli obiettivi dichiarati e come in tutte le aziende, se fallisci vai a casa, tanto la liquidazione gliela danno
L’allenatore bravo lo devi scegliere e devi concertare un progetto, di uomini e di gioco
Altrimenti non si riuscirà nemmeno a “vivacchiare”
Speriamo di arrivare alla partita col crotone avendo 4 punti di vantaggio sulla terz’ultima…..
Maggio 3rd, 2021 alle 09:40
Mah…. invece credo che il rapporto idilliaco tra Commisso e Firenze sia agli sgoccioli. La sua arroganza e presunzione non ha vita semplice nella nostra città…. e le premesse per la prossima stagione sono raccapriccianti.
Non ha alcuna volgia di cambiare niente in società, pensa che la squadra attuale sia forte e la colpa sia esclusivamente degli allenatori.
Nel mondo del cacio, credo, sia visto come un mezzo quaraqua (alla Ferrero per intendersi) e penso che il nuovo allenatore uscirà da questa rosa: De Rossi, Cannavaro o Aquilani.
Nessun allenatore con un minimo di ambizione vuole barcamenarsi in un’avventura con un simile personaggio, in una piazza difficile.
Temo che l’anno prossimo si sancirà la rottura tra Commisso e Firenze sperando non sia troppo brusca…..
Mai avrei pensato di dirlo, ma rimpiango i Della Valle. E credetemi ho contestato Diego con tutta la forza possibile….ma di fronte a questo inetto ed incapace che ha già confermato in blocco la società (che col settimo monte ingaggi, si salverà solo per demeriti altrui).
Maggio 3rd, 2021 alle 09:42
Dopo anni di estenuante sopportazione, madri, mogli e fidanzate di tutti i laterali destri d’Italia, hanno finalmente costituito il Co.Vi.Cro.Bi. (Comitato Vittime Cross di Biraghi) forgiando lo slogan ‘basta, i nostri figli, mariti e fidanzati non sono bersagli, sono esseri umani’ STOP
Piccole sbavature (parole di Iachini) si assommano da tempo immemorabile producendo fiumi di bava STOP
Di Marzio voce di corridoio maxima, sentenzia la non venuta alla Fiorentina di Gattuso e De Zerbi, creando il primo clamoroso precedente nella storia del gioco del calcio, in cui due allenatori non solo si dimettono per cause tecniche, ma lo fanno ancor prima di essere ingaggiati per il campionato successivo e di sapere quale possa essere il progetto tecnico a loro proposto STOP
Resta solo da comprendere chi nella Fiorentina abbia mai dichiarato che Gattuso e De Zerbi siano tra i nomi di colui che in futuro allenerà la Fiorentina STOP
E se invece un emergente Aquilani con un bel progetto giovani, con Montiel finalmente preso in considerazione? STOP
Forse la mia voce è fuggita nello stesso corridoio dove si trovava la voce di Di Marzio STOP
[(Vignato+Palacio)x3]=[(Pezzella+Milenkovic)x-3] STOP
Vignato, 4 etti più peso di Montiel, 4 mesi più giovane, quasi stessa altezza, stesso ruolo, viene considerato un piccolo campioncino dai medesimi intenditori che considerano Montiel gracilino e non ancora pronto per la serie A, che poi sono ancora reiteratamente gli stessi luminari che consideravano Vlahovic non pronto per la massima serie STOP
Gli stessi che adesso inneggiano a Dusan Vlahovic in un tripudio di numeri e paralleli con altri grandi realizzatori della storia Viola STOP
Dusan Vlahovic 19 gol STOP
Dusan Vlahovic è il mio centravanti, Tofol Montiel è il mio trequartista STOP
Forza Viola STOP
Maggio 3rd, 2021 alle 09:44
Mi sembra che ieri Commisso fosse in tribuna a Bologna ed ha, quindi, assistito in diretta allo strazio di una squadra che, dovendo salvarsi, si fa rimontare tre volte in pochi minuti.
Se, come dice, capisce di calcio avrebbe dovuto far tornare i dirigenti a piedi a Firenze e cambiare le chiavi della sede.
Ma davvero pensa di mantenere la triade Barone/Angeloni/Prade’ a dirigere tecnicamente la squadra dell’anno prossimo? Ancora non son sicuro che rimarremo in serie A ma questi non sono buoni a gestire neanche una squadra di dilettanti. Il miglior acquisto che saprebbero fare sarebbe Karsten Hutwelker!
Hanno messo insieme un’accozzaglia di giocatori incompatibili tra di loro, distrutto la squadra femminile e azzerato il settore giovanile. E Commisso li vuol tenere? Mi piange il cuore viola solo a pensarci.
Una nota sulla partita di ieri. Ci voleva Pep Guardiola per accorgersi che, vista la giornata di grazia del baby Vignato, forse valeva la pena mettergli uno a mordergli le caviglie? Riguardatevi il secondo gol (ci vuole coraggio). Riceve la palla nei pressi del limite destro dell’area di rigore, la stoppa comodamente, se la aggiusta alla perfezione con un colpetto di suola e poi la mette al centro mirando, dopo aver guardato attentamente la situazione in area, verso la testa di Palcio. Se avesse avuto voglia gli avevano lasciato anche il tempo di farsi uno spritz.
Maggio 3rd, 2021 alle 09:46
Ciao David, io penso che ci potrebbero bastare 2 punti per salvarci. Il problema è farli. Contro Lazio e Napoli la vedo durissima. Cagliari sa tanto di dentro o fuori solo che loro stanno dando tutto, noi invece ci sciogliamo, il pallone scotta, siamo fragili di testa. Molto potrebbe dipendere dall’ultima giornata: noi con il crotone (certo non impossibile, ma a 90 minuti dalla serie b tutto diventa difficile) e il benevento contro il torino che sarà a quel punto probabilmente salvo. Speriamo bene!
Maggio 3rd, 2021 alle 09:50
Juric non è allenatore per i gusti dei fiorentini.
Leggere che Gattuso e De Zerbi (non Sacchi o Guardioal) hanno declinato l’offerta perchè la società non intende rivedere le caratteristiche dei giocatori in rosa mi lascia perplesso.
Certo se ai suddetti è stato detto che si cerca di allungare il contratto di Ribery….sai che progettto?
Ricordo tempi, nemmeno lontani, in cui calciatori e allenatori si proponevano di loro per venire a Firenze.
Con Juric non si programma nulla a lovello di crescita e già sento mugugni alla visione del suo calcio.
Valorizzerebbe, questo sì, i giocatori meno dotati sul piano tecnico, ma se non cambiamo adesso parte della rosa quando lo facciamo?
Maggio 3rd, 2021 alle 09:55
@25.
Ben detto.
Anche io quando gioca la Viola ho un malessere addosso per due giorni.
Non mi diverto più assolutamente.
Peggio che una seduta di devitalizzazione di un dente senza anestesia.
Purtroppo, temo che, la prossima stagione non cambierà assolutamente niente
La retrocessione sarebbe meritatissima e se volesse dire un cambio di strategia e di prospettive, sarebbe ben accetta.
Riguardo al fatto che se tutto ciò fosse successo con i DV, beh, non oso pensarlo.
Forse Commisso Goldfinger ha fatto passare su Firenze la squadriglia di Pussy Galore con un gas anestetizzante😆
Maggio 3rd, 2021 alle 10:00
tutto in linea come previsto. Speriamo di venire smentito e di battere il Crotone all’ultima.
Maggio 3rd, 2021 alle 10:02
Senza Covid la contestazione sarebbe (giustamente) già scoppiata, coinvolgendo tutti, società in primis, un allenatore che ormai fa tenerezza (che perle le sue dichiarazioni “sbavature” quelle di ieri che hanno fatto fare tre goal ad un quarantenne o come quando a Roma disse di aver inserito Ribery e Callejon per stancare la difesa giallorossa..) e infine, ma non ultimi, dei giocatori che evidentemente, vedasi la famigerata coppia centrale, devono aver sottoscritto un patto ma all’incontrario, ovvero facciamo di tutto per portare la squadra in B, cmq tranquilli ci stanno riuscendo…bravi tutti, mai visto in più di cinquant’anni di tifo viola uno schifo così a tutti i livelli!
Maggio 3rd, 2021 alle 10:04
Io posso solo fare una cosa, tanti applausi a Vignato Emanuel come per Vlahovic Dusan..
Menomale che due società in crisi di identità hanno trovato due fenomeni a suo malgrado
Non è tutto da gettare, se non fossimo stati così in crisi, e come noi il Bologna, forse questi due ragazzi, sarebbero diventati grandi altrove..
Adesso bisogna diventare grandi per tenerli e spero che la Fiorentina faccia un’offerta, per un ragazzo, che pensa talmente veloce, che il calcio italiano rischia di capirlo tra due anni, che si chiama Emanuel e gioca oltre l’appennino
Maggio 3rd, 2021 alle 10:08
Comunque per Commisso non sarebbe una tragedia finanziaria la serie B: se la Fiorentina retrocede ha diritto a un indennizzo di 25 mln da parte della Lega. In serie B non avrebbe alcuna possibilità di trattenere i 3 giocatori di maggiore attrazione sul mercato (Vlahovic 50 mln, Castrovilli 30 mln, Milenkovic 15 mln). Grosso modo fanno 130 mln. Con 30 mln una discreta squadre di serie B la metti in piedi. Il resto sarebbe utile per finanziare il centro sportivo. Lo stadio lo paghiamo “noi” con il progetto pubblico per il Franchi (92 mln…?). Piano piano si torna in A (4/5 anni?) e i conti sono in ordine.
Maggio 3rd, 2021 alle 10:18
Che saremmo ampiamente meritevoli di andare in serie B l’ho già detto e ridetto.
Dobbiamo tifare Cagliari contro il Benevento e probabilmente, vincendo a Crotone (però bisognerà vincere) ci salveremo, arrivando quartultimi.
L’emblema della partita di ieri: Vlahovic che tira anziché passare la palla alla sua sinistra a Kouame che era piazzato meglio per tirare (ma non si era mosso benissimo).
Quel tiro è stato come un urlo: “SONO SOLOOOOOO”!
Classica situazione da rifondare, anche se è probabile che buona parte dei singoli giocatori che se ne andranno, altrove ritroveranno un rendimento nettamente superiore, perché inseriti in altri contesti di squadra.
Punti fermi: Quarta dietro, ma è necessario cambiare modulo; in mezzo avremmo Castrovilli, Amrabat e Bonaventura da tenere, ma i due italiani ben difficilmente possono giocare insieme. Vlahovic se accetta di fare il nuovo Batistuta (con una squadra costruita su di lui). Ci sono da mandare via e sostituire almeno 20 giocatori. Quindi ci vorrebbe un allenatore costruttore di squadra e di gioco.
Sarà grassa se accetterà di venire Juric, non possiamo ambire oltre, per il prossimo anno. E tanti giocatori avranno pochissima voglia di venire a Firenze. Purtroppo dobbiamo ripartire da queste considerazioni amare.
Maggio 3rd, 2021 alle 10:22
La ragione mi dice che ci dovremmo salvare ma il Cagliari negli ultimi minuti di partita ha fatto un goal a genova con la Samp, 2 al Parma, 1 a Napoli; lo Spezia fa punti con l’Inter, il Torino rimonta da 0 a 2 con il Sassuolo..sembra che si prepari la tempesta perfetta; bisogna sperare che il Benevento non vinca con il Cagliari, altrimenti diventa difficilissimo perchè pensare ai nostri difensori contro Immobile, Correa, Luis Alberto e Milinkovic Savic fa venire i brividi.
Ieri bisognava portarla a casa, ma quando caliamo fisicamente, non abbiamo ricambi; Igor al posto di Biraghi ci stava, ma non avevamo nessuno che pressasse a centrocampo ed in panchina solo Eysseric e Castrovilli; la campagna di indebolimento di gennaio si sta facendo sentire, Duncan avrebbe fatto comodo ma le scelte suicide è giusto pagarle.
Io tutta questa simpatia per Commisso non la percepisco proprio, ha costruito una società ridicola e piena di incompetenti
Maggio 3rd, 2021 alle 10:26
Paolo 13
Tra Vignato e Montiel adesso ci sono 2 categorie e credo che purtroppo ci rimarranno
Maggio 3rd, 2021 alle 10:29
NEDO@
apprezzo sempre molto quello che scrivi…….rimango però dubbioso sul fatto che abbiamo beccato 3 gol a difesa schierata, mai sbilanciata e numericamente superiore agli attaccanti.
Io credo sia un problema di testa, come ha detto quel grande mostro di intelligenza calcistica che è Jack Bonaventura.
E’questo che mi preoccupa e non mi piace.
Abbiamo giocatori come Pezzella e Milenkovic che sono diventati inaffidabili ormai da una 20ina di partite, a differenza di Caceres ad esempio, che magari qualche bischerata la fa, ma vedi che ha un altro piglio nello stare in campo.
Dirò di più e so che è un ragionamento azzardato, ma con Beppe probabilmente Dusan sarebbe oggi come Quarta, ovvero un titolare a mezzo servizio.
Su Rocco voglio dire solo una cosa: il rifiuto degli allenatori cercati (secondo quanto ci viene riferito) la raccontano chiara la strategia futura…..e del resto nessuno si è affrettato a smentire, come per la vicenda Sarri.
Rocco non butterà fuori nessuno perché farlo significherebbe sconfessare il lavoro di questi due anni dando ragione a chi dice che è stato fatto un lavoro da schifo.
Sono certo che Rocco anche a questo giro non si smentirà e personalmente mi rimane difficile continuare a dargli fiducia.
In tema di ricordare, ricordiamo anche, che dopo gennaio 2020, Rocco ha inserito la retromarcia……basta guardare i mercati successivi, nei quali abbiamo solo ceduto i migliori comprando nessuno…..per migliori intendo calciatori migliori di quelli che sono arrivati…da Chiesa in giù.
I conti, quelli veri, a Rocco tornano……ecco perchè Pradè sarà confermato.
I conti del campo invece lo vedono coinvolto emotivamente solo perchè la retrocessione lo bollerebbe in modo indelebile, come un fallimento, ma ricordiamoci che l’alternativa alla lotta retrocessione, per noi ad oggi è solo il centro classifica.
Non illudiamoci, ad oggi almeno, non ci sono segnali diversi.
Maggio 3rd, 2021 alle 10:46
E’ così raro, ma così raro, che io sia totalmente d’accordo con te (e un po’ me ne preoccupo) che però ci tengo a scriverlo.
Post impeccabile.
Maggio 3rd, 2021 alle 10:49
Mi sono accorto ora di essermi espresso in un italiano imbarazzante.
Maggio 3rd, 2021 alle 11:12
Troppi gobbi sparsi…sapete quante volte abbiamo pareggiato a Bologna? Vi pare normale tutta questa tragedia? La rovina della Fiorentina è la schizofrenia di una parte dei fiorentini. Gli stessi che ci hanno fatto due PALLE grosse così sull’errore di questa estate di non aver preso Juric, adesso dicono che Juric non è l’allenatore giusto. Io capisco che la vostra Juventus quest’anno fa zero titoli, ma andate a sfogarvi sui vostri siti su…
Maggio 3rd, 2021 alle 11:16
Onore al merito a Vignato, se non si monta la testa può diventare fortissimo , ieri ha disegnato calcio. Mi è piaciuto il comportamento di Ribery, in tanti al suo posto sarebbero rimasti nello spogliatoio all’intervallo. Per il resto mi prendo il punto e vediamo sabato che succede.
Maggio 3rd, 2021 alle 11:16
Ma Vignate è più robusto di Montiel? Tanto per sapere eh!
Maggio 3rd, 2021 alle 11:26
Vedremmo, se resta Prade’ sara’ tutto chiaro.
Saluti
Maggio 3rd, 2021 alle 11:51
fuffao non lo dire troppo forte….potrebbero sentirti…..
Maggio 3rd, 2021 alle 12:05
Nedo,
non so a chi ti riferisca ma, poichè è una cosa a cui ci tengo (mi pare già di sentire i primi disgussta commenti alla proposta di calcio di Juric) permettimi, con tutta la simpatia che nutro nei tuoi confronti, di sottolineare come, personalmente, le perplessità su Juric le abbia sempre avute.
Ho anche spiegato i motivi durante la socrsa estate.
Tra l’altro, al netto di tutte le buone cose fatte a Verona, della mancanza di motivazioni per aver raggiunto l’obiettivo con grande anticipo, degli episoodi ecc., 2 punti in 9 partite per ogni altro tecnico sarebbero una macchia.
I capipopolo o gli emotivi come lui, dall’Agroppi bis a Mihajlovic, da Delio Rossi a Bersellini, da Terim a Mondonico, da noi durano poco …
E poi il suo calcio è quanto di più lontano dal gusto degli sportivi fiorentini…
Maggio 3rd, 2021 alle 12:06
danik e tutti coloro che parlano con la prima voce del plurale sarebbe meglio si cominciasse a far uso della terza persona del plurale “meriterebbero” loro non il povero tifoso che non si sa quale peccato abbia commesso mai nell’essere costretto a vedere il proprio pacco giocatori difendere fuori dall’area di rigore quando si sta vincendo 2-3… Questo è il classico suicidio tattico soprattutto se non hai neanche capito come attuare un semplice fuorigioco… Se non lo sai fare evitalo è molto più semplice e fruttuoso schierare il classico pullman sulla linea di porta e vedi che il terzo goal (ma sarebbe meglio dire tutti e tre i goals) non entra mai considerato anche il fatto che non sei il Barcellona Adesso tale Vignato viene descritto come un fenomeno ma capisci bene che se vedi un Caceres e il suo compagno di reparto Pezzella fuori dall’area di rigore in preda ad uno stato onirico-distrofico da hangover post rito satanico, basta lanciare la palla in area in qualsiasi punto e a qualsiasi velocità che anche un giocatore da partitella dell’ora d’aria dell’ospizio te la insacca…non è necessario essere un novello Rui Costa….
Chissà che il problema non sia proprio l’allenatore che parla di sbavature… ma il fuorigioco così sbavato chi lo insegna e ne comanda l’attuazione in campo? peraltro a giocatori che già da due anni pensano solo a cosa mettere nella valigia…. Basta vedere lo sguardo del capitano per capire quanta dose di determinazione alberga in lui nel voler salvare questa squadra….è sfavato già dall’inizio dell’ingresso in campo ma poi è Quarta a non capire i movimenti… Bohhhh
Sul reset tecnico c’è ancora tempo non penso che la società sia interessata a parlare di questo in questo delicato momento (anzi non so dove voi abbiate attinto a queste informazioni sul voler restare fermi in materia di mercato) qui c’è da pensare solo a come salvarsi il deretano perché se il Benevento fa un risultato inaspettato e nel calcio può accadere di tutto sono cazzi amari, acidi ed indigesti
Maggio 3rd, 2021 alle 12:24
Il pareggio è colpa di David Guetta!!!!!!
Poco minuti prima del fischio di inizio ha sbeffeggiato Palacio con il suo codino antiestetico e lui se l’è presa abbestia!
Le combinazioni ci vedono ancora bene ma l’agonia durerà temo fino all’ultima giornata.
@21 Stefano ti sbagli! Proprio quando affermarono che l’obbiettivo era massimo il settimo posto (2018?) ebbe inizio la reazione dei tifosi in curva che cominciarono a contestare.Sul resto hai però ragione totalmente.I DV nei primi 4 anni di serie ogni anno mettevano 20 milioni;lui 25…Speriamo non si stanchi mai di farlo.Se arriva Juric io sono felice.Io sono fiducioso per il prossimo anno(se restiamo in A) e sono convinto che Rocco abbia compreso molti sbagli commessi. Pradè resterà ma gli sarà affiancato qualcuno
Maggio 3rd, 2021 alle 12:24
Per Nedo al 10. Avevo preparato un commento sulla partita, ancora una volta incentrato sul problema dell’assetto difensivo problematico e non difensori scarsi. Se a turno i difensori sbagliano il fuori gioco è evidente che il problema non sono i calciatori, ma la preparazione del fuori gioco. Se cambi tre volte allenatore è evidente che diventa sempre più difficile assestare difensivisticamente la squadra.
Quindi, anche se con parole diverse hai pienamente centrato ed espresso anche il mio pensiero.
Gentilissimo David, questa volta sono in quasi totale disaccordo con te.
Rocco godrà pure ancora di credito da parte della tifoseria, ma se ne è giocata parecchia.
A volte metto un messaggio di contestazione su fiorentina,it verso alcuni giornalisti che esprimono concetti pro Commisso o pro spinta edilizia calcistica. Lo faccio, anche, per tastare il polso al popolo fiorentino. Se lo stesso intervento lo avessi fatto l’anno precedente avrei avuto almeno 200 pollici verso.
L’ultimo, credo di sabato che ho criticato Bellinazzo per la sua critica al finanziamento della ristrutturazione del Franchi, il saldo dei pollici verso è di 46. Tieni presente che il quel -46 c’è anche tanta avversità politica verso il sindaco.
Leggendo, invece, sempre su quei siti i commenti anti strutturazione della Fiorentina ormai il saldo dei pollici è contrario alle decisioni di Commisso.
Ma stiamo parlando del sesso degli angeli.
Ieri complimentandomi con l’Inter per lo scudetto ho evidenziato il ruolo cruciale avuto da Marotta (che ha scelto Conte come allenatore) nel rilancio dell’Inter.
La qualità di valutazione calcistica del nostro presidente al momento – con la scelta di Predè – si è rivelata più che scarsa nociva per le sorti della Fiorentina.
La strategia di Pradè (ovviamente non conoscendo le cose interne attribuisco i meriti e le colpe a lui) hanno:
a) svalutato l’attivo di bilancio legato ai calciatori in rosa, sia perchè ha ceduto quelli a mercato e preso svincolati senza valore di mercato;
b) ha appesantito il monte ingaggio indebolendo la squadra, come più volte detto costruendo una rosa inadatta ad ogni modulo di gioco;
c) lasciando passare gli anni senza rinnovo sta svalutando il prezzo dei calciatori e soprattutto rischia di trovarsi un attivo decapitato dai contratti portati a termine.
Ora, un presidente che lascia trasparire la riconferma del trio delle meraviglie (nulla a che fare con il trio dalla faccia sorca: Maschio, Angelillo e Sivori), o spende il prossimo anno una barca di soldi per rinforzare la squadra, anche vedendo i pezzi migliori, che vanno però sostituiti con gente di valore; oppure ci farà vivere, se ancora in serie A, un altro campionato di stenti e patimenti.
Sorvolo sul tema dei Della Valle, poichè ancora ci sono da una parte e l’altra le incrostazioni della cronaca, per poter guardare con occhi della storia.
Condividendo l’intervento di Nedo, voglio anche dire che, scaricare la colpa sui giocatori, con una rosa sbagliata, due cambi di allenatori e campagne trasferimenti indebolenti la rosa è estremamente ingiusto verso quei calciatori.
Ribadisco il concetto: ieri si sono buttati via due punti non perchè si è giocato particolarmente male, ma perchè si è lasciata totale libertà a Vignato. Bastava marcarlo e si portavano via i tre punti.
Però è molto “in” dare la colpa a Biraghi, Milenkovic, Pezzella e ultimamente anche Quarta.
Anche io come Zachini mi ricordo le sconcerie che tanti esperti e tifosi scrivevano su Vlahovic, oggi tutti diventai suoi ammiratori che sperano in un rinnovo.
Se fate un mosaico con tessere d’oro, di un bel disegno, se le tessere sono giuste si apprezzerà un gran bel lavoro.
Ma se le tessero sono in parte sbagliate si vedrà uno schifo di lavoro .
La colpa non è delle singole tessere, nè del disegnatore, ma di chi quelle tessere ha comprato in modo dissennato.
Un saluto.
Maggio 3rd, 2021 alle 12:32
nedo, l’incazzatura non è aver pareggiato a Bologna,
perchè ci sta.. non siamo meglio del Bologna.
l’incazzatura sta nel fatto che per noi era una partita vitale
mentre per loro era un’amichevole
e andare tre volte in vantaggio
e farsi rimontare tre volte in quel modo
sempre uguale
in una partita cosi importante,
fa incazzare.
almeno a me, tantissimo.
speriamo di non doverli rimpiangere questi due punti.
Maggio 3rd, 2021 alle 12:33
Ieri ci siamo suicidati in un modo talmente stupido che dal punto di vista Darwiniano è giusto che si retroceda.
In serie B hai voglia fare tabula rasa.
Il dramma purtroppo è che vi rimarremo per dieci anni
Maggio 3rd, 2021 alle 12:43
Non ci sarà alcuna tabula rasa perché il repulisti costa troppo.
Meglio prendere il primo allenatore in graduatoria che accetti di venire a Firenze senza far spendere troppo e, forse, accettando anche la cessione dei Vlahovic.
Ecco quindi la nomina a Juric e la conferma di tutti gli altri ed il mercato si farà con i soldi di Dusan.
Così si galleggia o almeno si spera.
Maggio 3rd, 2021 alle 12:44
Direttore mi perdoni ma il post odierno è leggermente defocalizzato e forse contaminato da una minima, quasi omeopatica se pur involontaria dose di populismo.. È ovvio che con i DVs sarebbe divampato l’inferno ma è anche vero che sarebbe stato alimentato da precedenti storici oramai cristallizzatisi nel tempo, qui stiamo parlando di una dirigenza che è al vertice dell’azienda da poco più di un anno e mezzo, che viene da un ‘altro continente lontano un oceano dalle consuetudini e dai costumi del nostro paese che si è fidata ciecamente di protagonisti navigati del mondo del calcio non potendo fare altrimenti peraltro in una situazione economica ed ambientale resa ancora più ostica dalla pandemia nella cui contingenza tale società non si è potuta nemneno rendere conto degli umori e delle aspettative della piazza se non tramite qualche twitterata e ancora partendo già dalla serie A non dalla C2 come accaduto ai predecessori che quindi hanno potuto godere di più tranquillità e tempo per pianificare la rinascita della squadra
Maggio 3rd, 2021 alle 12:45
Purtroppo devo dire che Zachini ha ragione. Purtroppo non perché lo dice lui, ma perché le cose che dice sono una amara verità.
Quando parla di un un padre padrone, che non consce questo mondo e non ha l’umilta di ammetterlo, che non impara dagli sbagli, che conta prima lui e poi viene la Fiorentina, che non si scontra con i poteri forti perché potrebbero fargli comodo, dice cose difficilmente contestabile. Ci aggiungo una quasi ossessiva attenzione agli aspetti immobiliari, che sono importantissimi, ci mancherebbe, non non a discapito della componente tecnica.
Purtroppo, tra gli ultimi DV a guida del crepuscolare Corvino e Cognigni e questa a marchio Pradé e Barone c’è assoluta continuità nei risultati e in una certa pervicacia nel perseverare nei propri convincimenti.
Gli spettacoli offerti dalla Fiorentina annichiliscono ogni passione, ora come allora.
Maggio 3rd, 2021 alle 13:07
@46 John torpy
No! Ma ha un’altro passo.
Maggio 3rd, 2021 alle 13:18
@37
Non mi stupirei se Commisso/Goldfinger la serie B l’avesse studiata a tavolino.
Purtroppo noi non abbiamo 007 che sventa il piano.
Al limite ci possiamo affidare ad Oddjob ed alla sua bombetta.
Maggio 3rd, 2021 alle 13:20
E infatti rimarrà il devastante Perdé, l’incompetente Barone, nulla cambierà in assetto societario, e gli investimenti saranno minimi.
Mi aspetto al più presto la cessione societaria, perché tutto indica in quella direzione.
Maggio 3rd, 2021 alle 13:38
… di una cosa ho la certezza che ognuno debba svolgere il proprio ruolo al meglio, e fare la propria parte nel rispetto delle proprie competenze il presidente il DT i giocatori i critici… e i tifosi, senza mai invadere il campo altrui … non ne posso più di sentire tifosi che vorrebbero questo o quello far giocare o non giocare un certo giocatore critici che pur di accattivarsi le piazze e cavalcare il malcontento prendono certe posizioni che si rimangiano nel giro di pochi mesi o addirittura pochi giorni … moduli formazioni acquisti sparati solo per fare odience o per presentarsi belli a questo o quello.
Maggio 3rd, 2021 alle 13:39
l’errore è stato noNdifendere CESARE PRANDELLI ERA L’UOMO GIUSTO PER RIFONDARE LA SQUADRA ….
LUI HA HA LASCIATO IN EREDITA SOLO CON VHALOVIC 60/70 MILIONI DI EURO + 7 PUNTI DALLA 3 ULTIMA…
ORA COME SIAMO MESSI…AH DIMENTICAVO HA LASCIATO ANCHE ALTRI GIOCATORI COME VENUTI , BONAVENTURA , E METTIAMOCI ANCHE QUARTA E ESSERIRIC (ORA DINUOVO DESAPARADISOC )…
FORZA VIOLA E SPERIAMO CHE LE ALTRE PERDANO…
DOVEVANO ESSERE MESSI FUORI ROSA CHI REMANAVA CONTRO CESARE … CON IL RITORNO DI BEPPE SIAMO ANCORA PIU’ RIDICOLI
Maggio 3rd, 2021 alle 13:49
@16 Gianni dal Mugello,io sono come e con te!
👏💜
Maggio 3rd, 2021 alle 13:53
A giudicare da quello che si legge, se è vero, non sembra che i suoi dirigenti l’accontentino nel mandare via tutti, visto che sono convinti che basta solo qualche ritocco ad una rosa che, per come la vedo io, andrebbe rivoluzionata se vuoi puntare almeno a giocarti la qualificazione all’Europa League.
Che poi, ritocco di cosa? Pezzella e Milenkovic vanno via, Vlahovic se non rinnova come probabile pure, altro che ritocchino devi già rifondare la difesa e l’attacco. Non capisco le reticenze nei confronti di allenatori che vogliono calciatori diversi per le loro idee. Io vorrei un allenatore che facesse un calcio propositivo. Se non posso vincere almeno vorrei divertirmi a veder giocare la mia squadra. A me non sembra che il Verona abbia tutto sto gran gioco. E’ una squadra coriacea che copre bene gli spazi e riparte, proprio il gioco che a me personalmente non fa impazzire.
Maggio 3rd, 2021 alle 14:11
Aiutatemi voi a ricordare perché magari mi sbaglio.
Con il verona-che non giocò una brutta partita-per 6-7 volte siamo riusciti a metterli in fuorigioco perché i meccanismi hanno funzionato alla perfezione(ma credo che fosse quasi la prima volta!): perché ieri no?!
Maggio 3rd, 2021 alle 15:00
Avevo già postato ma non lo vedo speriamo che non mi ripeta.
Penso che non c’è contestazione perché chi ha sempre contestato è cooresponsabile con altri personaggi di questa “situazione” e contestare vorrebbe ammettere di aver sbagliato. Penso addirittura che l’esplosione di Vlaovich comprato dal vituperato Corvino, a diversi dia noia assai. Ma tranquilli che l’acclamato Commisso riuscirà a farlo andare via.
Non credo che Commisso riuscirà a fare qualcosa di buono, troppo pieno di sé e contornato veramente male.
Maggio 3rd, 2021 alle 15:08
Domandina: se c’era la pastetta fra Fiorentina-Genoa, che a dieci minuti dalla fine condannava il Genoa alla serie B, come mai solo a me questa partita ricorda molto altre pastette ( tipo Svezia Danimarca 2-2 del 2004) con i difensori Viola che per almeno 2 volte si scansano per dare il pareggio?
Ok, le teorie dei complotti sono spesso fantasie ma un punto faceva comodo ad entrambe e mi pare che gli allenatori dietro un disappunto di facciata fossero abbastanza soddisfatti.
Maggio 3rd, 2021 alle 15:35
Profondamente deluso dalla società…e ho il timore che per il prossimo anno non ci saranno chissà quali cambiamenti..
Maggio 3rd, 2021 alle 15:46
purtroppo finora solo fanfaronate, piagnistei e arroganza. Ciarlatanerie inarrestabili. Dalla conferma di Iachini, ai mercati INDEGNI, alla probabile riconferma di Pradè e Barone…UNO SCEMPIO TUTTO TUTTO DEL PADRONE
Maggio 3rd, 2021 alle 16:20
Partita indecente in fase difensiva, pure negli allievi provinciali si sarebbe trovato il modo di stoppare le incursioni centrali.
I problemi sono sempre i soliti noti…cambi di allenatore deleteri , Iachini risulta essere + scarso di quanto mi aspettavo, ma il grave è avere in rosa, e mi ripeto, giocatori come Pezzella , Biraghi e pure anche Ribery che non sono caratterialmente giusti per questa situazione, Biraghi non lo vorrei + neanche nominare, inutile in tutto!!!
Siamo ridotti a dover tifare Cagliari contro il Benevento!!!!
Caro Rocco, è chiaro che se hai deciso tu l’assemblaggio sia societario che sportivo hai toppato alla grandissima, se Pradè rimane al suo posto con le solite persone intorno è sintomo che le scelte sono totalmente le tue, forse è il caso di cambiare modo di operare!!!
Maggio 3rd, 2021 alle 16:54
Spero stiano tutti scherzando.
Ha detto bene quest’anno che Vlahovic sia del tutto esploso inaspettatamente nella seconda parte del campionato (merito di Prandelli, ma soprattutto merito di Dusan).
Se per puro caso si fosse infortunato, diciamo ad esempio un legamento a Febbraio, cosa sarebbe successo ? Chi avrebbe giocato ? Una squadra con un solo centroavanti di ruolo.. nemmeno in Eccellenza si vede sta roba, ogni ruolo deve essere coperto con riserve… Noi abbiamo 4/5 trequartisti, nessun regista, 2 interni di centrocampo riadattati a vertici bassi (Pulgar e Amrabat), una seconda punta come Kuame totalmente inutile, in più, durante la partita ci sono solamente 2 giocatori che sanno trattare la palla, uno, quasi pensionato come RIbery ed uno non più giovane come Bonaventura, il terzo era Eysseric ma con Iachini non viene considerato. Tutti gli altri non fanno più di tre passi con il pallone tra i piedi, sembra che giochino a basket, appena hanno la palla cercano la giocata più facile senza neanche guardare, spesso fanno il classico passaggino smarcante a quello accanto senza neanche rendersi conto che non hanno nessuno accanto regalando palla agli avversari.
Ho visto cose raccapriccianti in difesa.
Errori che non possono dipendere dagli allenatori. E’ una squadra costruita senza le basilari regole del calcio. Una squadra sconclusionata, senza capo ne coda. Che poi certi giocatori in altro contesto siano validi non lo nego .. Prendete Pulgar e la coppa America di un paio di anni fa … prendete Amrabat a Verona, Pezzella stesso fino a due anni fa .. Sicuramente altrove faranno bene, qui c’è da ricostruire tutta la squadra. E’ inutile che il signore che dirige la baracca dica che servono solo rinforzi … parliamone …
Maggio 3rd, 2021 alle 17:20
Zachini al #25, con la sua metafora del malato da andare a trovare in ospedale, ha tratteggiato perfettamente il mio stato d’animo.
Ed è la cosa più amara.
Fra poche settimane ne faccio 70, nato e vissuto a 300 mt dallo stadio con la Fiorentina nel cuore e nell’anima praticamente dalla nascita (sono riuscito a vedere anche un paio di partite del primo mitico scudetto in tribuna sulle ginocchia del babbo).
Mai provato lo scoglionamento, anzi, per usare un termine caro a Commisso, un “disgusto” come quello che mi dà questa squadra, ma soprattutto questa società.
Mesi fa credo di essere stato il primo su questo blog a chiedermi se per Rocco la serie B non fosse addirittura auspicabile.
Finalmente vedo qualcuno che avanza la stessa ipotesi (es. Fuffao al #37).
Se comunque scanseremo la retrocessione (per “meriti” altrui, leggi Benevento, non certo nostri)ci sarà da ridere la prossima estate, quando coloro che ancora hanno l’incoscienza e la dabbenaggine di credere al ciarlatano venuto da oltre oceano, dovranno sbattere il musino su una realtà che non potrà più essere elusa.
E allora anche il nostro David dovrà prendere atto che Rocco, lungi dall’essere “estremamente determinato a far girare in modo diverso la ruota calcistica fiorentina” (sic), confermerà l’estremamente più vantaggioso modus operandi tenuto fin qui, determinato a far girare, solo e vieppiù, i coglioni a noi poveri tifosi.
Monica #65 e tutti coloro che, sgomenti, si stanno facendo domande sulla difesa da barzelletta di ieri:
ma ragazzi, è possibile non aver capito che la partita col Bologna è stata una farsa che dovrebbe interessare solo l’Ufficio Inchieste?
La difesa tragica non è stata la nostra, ma quella dei nostri avversari!
Di solito queste partite finiscono 0-0 o 1-1.
Invece ieri quei coglioni dei difensori rossoblu si sono fatti fare due gol incredibili da Bonaventura e Vlahovic.
Ovvio che in entrambi i casi il Bologna dovesse poi pareggiare.
Solo che i nostri Pezzella, Milenkovic e co., scarsi difensori ormai conclamati, hanno dimostrato di essere ancora peggiori attori e hanno fatto le figure a cui abbiamo dovuto assistere.
Maggio 3rd, 2021 alle 17:48
Quel che dice Shimon è purtroppo vero: non perché lo dica lui ma perché è vero.
Tra l’ultimo club DV (ADV, Ghignigni, Corvino) ed il primo Commisso (Rocco, Joe, Pradè) ce una certa (dis)continuità di risultati.
E’ il segno che ancora non sappiamo abbandonare il sogno di una gestione a fondo perduto (Pontello, VCG, il primo ADV, non DDV) ed una gestione oculata sotto il profilo economico: con i primi se non s’è vinto (poco o nulla) almeno ci siamo divertiti, con i secondi è stato un disastro.
Comunque sia, la componente economica ha ed avrà sempre la prevalenza sul resto: guardate l’Inter, ha appena vinto il campionato e non sa se ha i soldi (prestati da altri) per iscriversi nè al prossimo nè alla Champ.
Sulla strada, quindi, di fare calcio in equilibrio (diminuzione delle spese ed aumento degli introiti, palazzinari compresi) ci sono alcune società che sono già avanti (Atalanta, Sassuolo) con un buon connubio fra costi e rendimento sportivo, altre – come noi – che sono sulla strada buona ma molto attardate.
Ma ritorneremo, prima o poi.
Maggio 3rd, 2021 alle 18:28
Io veramente non capisco come possa un allenatore dire “ci eravamo preparati sui tagli solo piccole sbavature”
Ma un giornalista che gli fa una domanda a modino ?
Maggio 3rd, 2021 alle 18:45
Io David, e tanti amici miei, siamo preoccupati ma di molto, per la piega, che stanno prendendo le cose. Di solito chi commette degli errori, ne fa tesoro, qui da noi, non mi sembra sia lontanamente così. Posso capire Joe Barone, l’uomo del presidente, di calcio quasi sicuramente non ci capisce granché, ma se il proprietario, si fida solo di lui, la stessa storia di quando c’era Cognigni, bisogna farcelo piacere, ma il resto del comparto tecnico? Avrei voluto vedere, con il pubblico allo stadio, che contestazioni furiose ci sarebbero state, la luna di miele, era una vita che era finita. Non ti voglio certo David, insegnare il mestiere, ma te l’hai capito, il perché senza Prade’, non si possa fare? Qui non ci sono problemi, ma già 5 allenatori, ci hanno comunicato, di non essere interessati, sarebbe interessante capire il perché, no?. I soldi non sono un problema, ci è stato detto spesso, ma non mi sembra proprio che sia così. Tra Chiesa e gli altri che abbiamo in giro, partendo da Duncan e Sottil, in caso di salvezza del Cagliari, Lirola al Marsiglia, Lafont riscattato dal Nantes, dovrebbero esserci più di 100 milioni, da poter spendere. Non ce lo diranno, ma se degli allenatori, che magari sono senza squadra, preferiscono ringraziare e non accettare Firenze, la cosa è molto grave e preoccupante.
Maggio 3rd, 2021 alle 19:09
chiedo aiuto per capire meglio, agli amici viola esperti di numeri, come VIOLA1946@ e OMINO@…o chi si sente di dare e dire la sua:
del famoso mercato di gennaio e dei presunti 70 mil spesi, in realtà quanti ne sono stati effettivamente spesi, considerando che:
Cutrone non è stato riscattato
Agudelo idem
Duncan è stato sbolognato (forse, se non retrocede)
rimangono
Kuamè
Igor
Amrabat
neppure si arriva a 40…?
Maggio 3rd, 2021 alle 19:27
Abbiamo fatto 5 punti con Verona, Juve e Bologna. Ci avrei messo la firma ma ieri farsi riprendere dopo 3 vantaggi è una delusione.
Potrei scrivere un libro su tutti gli errori fatti ma il responsabile è solo uno che mette bocca in questioni tecniche come se fosse il presidente del Borgorosso.
Da persona intelligente e capace quale è mi auguro che abbia capito la lezione.
Maggio 3rd, 2021 alle 20:57
Una domanda per gli amici ALESSIORUI@ e SERGENTE@
Juric viene spesso accostato a Gasperini come tipo di allenatore.
In cosa non andrebbero bene per Firenze?
Maggio 3rd, 2021 alle 21:09
@67 Marco Francini
Meno male leggo qualcuno che la pensa come me. Passino, ahimè, gli errori anche gravi cui spesso abbiamo assistito quest’anno. Errori così gravi, però, identici, multipli nell’arco di una stessa gara, da giocatori che, per quanto scarsi siano, sono di serie A é inconcepibile. Unica spiegazione che mi sono dato riguardandoli è questa.
Spero che questa scelleratezza servirà all’obiettivo, ma io sono comunque schifato.
Forza Viola
#carigiocatorirestituitelametàdeivostristipendi
Maggio 3rd, 2021 alle 21:09
@ Arkady renko, 70 anni e non dimostrarli, ma se pensi che sono tutti d’accordo cosa lo segui a fare il calcio, sei masochista?
Maggio 3rd, 2021 alle 22:13
Shinta 76, copio ed incollo.
Amrabat 21,5
Duncan (p) 2+15
Lirola (p) 2+11
Kouamé (p) 1+11
Quarta (p)6+6
Pedro 11
Pulgar 10
Kokorin 4,5
Cutrone (p) 3
Boateng 1,5
Igor (p) 1,4
Badelj (p) 0,7
Maleh 0,7
Caceres 0
Ribery 0
Bonaventura 0
Callejon 0
Borja Valero 0
Rosati 0
Malcuit p
Agudelo p
Barreca p
Dalbert p
Ghezzal p
Totale 113,30 milioni
Chiesa (p) 10+40
Veretout (p) 1+16
Pedro (p) 1+14
Simeone (p) 3,5+12
Vitor Hugo 5,5
Norgaard 3,5
Dabo 1,2
Duncan (p) 1
Lafont (p) 0,8
Laurini 0,36
Gilberto 0,08
Biraghi p
Saponara p
Boateng p
Saponara (p) 0
Ceccherini (p) 0
Lirola (p) 0
Totale 109,94 milioni
Spero di non aver tralasciato nessuno.
Come vedi il bilancio trasferimenti è quasi in pareggio.
Il problema è che con 113 milioni spesi, i migliori per valutazione che abbiamo sono 4 di Corvino: Vlahovic, Castrovilli, Milenkovic e Drago pagati 12 milioni totali per tutti e quattro … forse gli unici decenti del nuovo corso sono Quarta (che però ora non gioca) e Amrabat che però non ha comprato Pradé, ma Commisso.
Ma la cosa gravissima secondo me è il monte ingaggi (la specialità di Pradé), cresciuto a dismisura dai 37 dell’ultimo anno dei DV, ai 50 e 55 degli ultimi due anni.
218 milioni in due anni per vedere questo schifo e sentire che i dirigenti saranno riconfermati … boh, a me sembra di sognare …
@Shimon
Vedi, la differenza sostanziale tra quei dirigenti operativi (Cognigni-Corvino vs Barone-Pradé) è che i primi due, gli ultimi anni dovevano rientrare e chiudere in autofinanziamento totale, i secondi hanno avuto un budget che forse nell’epoca DV abbiamo visto solo nella campagna acquisti 2008-2009 (quella con Gilardino-Vargas-Jovetic-Melo). Non mi sembra una differenza da poco e quindi per me ha poco senso il paragone.
Maggio 3rd, 2021 alle 22:15
Nel commento sopra, per i maniaci della precisione, mancano i 5 milioni del riscatto di Igor, ma sono stati comunque conteggiati nel totale di 113,30.
Tutti i dati sono stati presi da Transfermarkt e dalle notizie ufficiali sul web.
Maggio 3rd, 2021 alle 23:04
È da un pezzo che le piccole sbavature si sono accumulate tanto da diventare vomito.
Ma Pradè viene licenziato, dai.
Non posso credere che possa essere confermato un manager che, per esempio, ha comprato un ex galeotto russo infortunato pensando che fosse un calciatore.
A meno che non lo avesse comprato per assumerlo invece come guardia del corpo personale nel caso in cui il fenomenale acquisto di Malcuit si fosse trasformato inopinatamente nell’ennesimo flop di stagione.
Maggio 3rd, 2021 alle 23:48
#80 Marco
Da cosa evinci che io pensi che “sono tutti d’accordo”?
Ho detto solo che per me Bologna-Fiorentina è stata palesemente una partita dal risultato concordato. Un “biscotto”, come si dice in gergo.
E che per l’insipienza dei difensori bolognesi, fra i pochi peggiori dei nostri in Italia, ha avuto quell’andamento grottesco che ha costretto Pezzella e co. a commettere errori perfino comici per consentire agli avversari di pareggiare.
E che Iachini, povero diavolo, con involontaria comicità, ha definito “piccole sbavature”.
Tutto qui.
I “biscotti” da quando c’è il calcio, se non lo sai te lo sussurro io, ci sono sempre stati.
Alcuni addirittura celebri, anche se nella maggioranza passati invece sotto compiacenti silenzi.
Non so quanti anni tu abbia, ma ti è mai capitato di sentir parlare di “calcio-scommesse” o delle volte che il Foggia è andato in B al posto nostro?
Solo per fare due esempi.
Efoppedittelo.
Maggio 3rd, 2021 alle 23:48
Torino 34 punti
Più i 3 con la lazio
A posto stiamo
Maggio 4th, 2021 alle 00:28
SHINTAIWAZA al 76.
Carissimo prendendo i dati dal bilancio al 30 giugno 2020, dei calciatori presi nella sessione invernale e tesserati in gennaio 2020, vi sono:
Amrabat pagato 19,484 milioni (1,0 mln al procuratore);
Duncan pagato 16,647 mln (1,2 al proc.)
Igor pagato 6,687 mln (0,6 mln al proc.)
Kouamè pagato 10,450 mln (0,8 mln al proc.).
In totale furono fatti contratti di acquisto per 53,268 mln. Poichè Duncan è stato ceduto al Cagliari in prestito con diritto di riscatto, potremmo detrarre la cifra di acquisto (16,647 mln, non è nota la cifra di riscatto, io non l’ho trovata), ottenendo un costo globale netto di 36,621 mln.
Credo che l’importo pagato ai procuratori sia compreso nel prezzo di acquisto.
Un saluto.
Maggio 4th, 2021 alle 06:06
SHINTAIWAZA
Da tecnico ho visto lavorare sul campo Gasperini ma, a malincuore non ho mai visto lavorare Juric.
Difficile dare un giudizio
L’unica cosa che posso affermare è che Gasperini, lavora in allenamento in modo minuzioso e quando supportato dalla società, i suoi metodi, di allenamento molto pesanti, danno risultati spettacolari e quando, come adesso hai interpreti di livello alto, diventa anche divertente. Il suo approccio è sicuro e durante la partita e si limita a pochi consigli, perché il lavoro della settimana è impostato bene.
Juric, ha bisogno ( oppure è il suo modo di essere allenatore) di telecomandare, quasi in modo ossessivo i giocatori durante la partita, questo determina insicurezze sulla gestione del proprio lavoro e spesso a lungo andare i giocatori non ti seguono, perché diventa una mancanza di fiducia nei suoi confronti.
Insomma, così a primo approccio non prenderei nessuno dei due
Gasperini, perché non ci sarebbe una società pronta a supportare il suo lavoro e con il settore giovanile
Il secondo perché non mi sembra un allenatore ancora molto preparato o almeno abbastanza preparato.
Maggio 4th, 2021 alle 06:09
Scusate qualche errore
Ma dal telefono non posso fare meglio
Maggio 4th, 2021 alle 07:49
Se domenica il Benevento batte il Cagliari verosimilmente ci troveremo negli ultimi 90 minuti prima di Crotone con 35 punti e il Benevento con 37 (cagliari torino e spezia gia salve ).Bisognerà battere Cosmi piu che il Crotone e sperare che Cairo non ci voglia male, il Torino sarà gia con la testa alle vacanze
Maggio 4th, 2021 alle 09:00
Ovvia su, oggi è martedì ed allora occupiamoci dei “Grandi Sistemi” come piace tanto qui sopra. C’è una fretta di parlare di futuro che toglie completamente il gusto di seguire il calcio giocato ed infatti solo viola1946 mi pare ha scritto della partita. Una considerazione mi preme farla: se la Fiorentina mi fa così schifo da soffrire per un pareggio a Bologna, non la guarderei proprio. A Firenze è pieno di belle figliole, di luoghi ameni, di musei (hanno riaperto?), alle cascine si trovano sempre le zoccole? Uscite di casa con la benedizione di nedo e godetevi il sole e la natura che è primaveraaa svegliatevi bambineee. Fa male alla pelle prendersela così per il calcio.
Ad Alessio Rui, non mi riferivo specificatamente a te ma in generale da quando sono uscite queste voci, perché dev’essere chiaro, sono solo voci, sugli allenatori, anche l’iper-osannato Juric è entrato nel mirino dei soliti soloni. A dimostrazione che l’obiettivo della critica è qualsiasi scelta venga fatta da Commisso. Se sceglie bianco doveva scegliere nero e se sceglie nero doveva scegliere bianco. Per i soloni fiorentini le uniche scelte accettabili sono quelle impossibili e lo sanno bene che sono scelte impossibili. Sarri o Spalletti. Il resto viene criticato. Lo stesso vale per i giocatori. I nostri entrano ed escono alla bisogna nel meccanismo (una volta si chiamava macchina del fango). Se giocano sono brocchi sempre (l’esempio è Pezzella che ha giocato recentemente anche delle buone partite ma è nell’occhio del mirino) se non giocano sono campioni che solo un “demente” come Iachini non mette in campo e fioccano le domande retoriche ad occhi sgranati “Quarta dov’è finito???” “Callejon ce lo fanno vedere??” etc dimenticandosi perché fa comodo, delle brutte partite giocate da chi sta fuori. Se ancora a maggio i soloni si fanno simili domande dopo aver visto tutti i giocatori della rosa giocare più volte nel corso dell’anno, vuol dire che di calcio non capiscono niente o più verosimilmente hanno il cuore bianconero e l’obiettivo di seminare zizzania. Oppure una certa tessera di partito in tasca, vai a sapere. L’etere e la rete è disseminata da questi arruffapopoli che sognano di essere influencer che vogliono portare i tifosi di qua e di là e sono quelli che stanno affondando la Fiorentina in un clima nel quale è impossibile fare calcio. Perché il calcio giocato è figlio di un equilibrio psicofisico sottile e l’ambiente incide. Speriamo riaprano presto gli stadi perché la Fiorentina ha bisogno dei suoi tifosi veri e non degli spaccascurregge.
E allora io sto con Rocco perché lo vogliono far fuori, non perché condivida ogni sua scelta. Sto con Rocco perché sullo stadio ha ragione da vendere e ci vogliono fare il lavaggio del cervello per convincerci dell’opposto. Sto con Rocco perché è troppo poco tempo che è arrivato e perché si è trovato nel mezzo di una pandemia mondiale terribile che sta stravolgendo tutto compreso il calcio. Sto con Rocco perché ha tanto potenziale da esprimere e ci vuole tempo per vedere fino dove ci potrebbe portare. Sto con Rocco perché abortire adesso non ha alcun senso. Il PD fiorentino rischia grosso alle prossime elezioni, questo è il vero problema.
Maggio 4th, 2021 alle 09:21
Ma io pensavo …. Poco prima che arrivasse Prandelli si facevano i nomi per la panchina di Spalletti e Sarri che sono stati rimandati a giugno.
Poi sono arrivati i nomi di De Zerbi e Gattuso.
Adesso sembra quasi fatta per Juric.
Il problema è che con Sarri o Spalletti si mirava a fare una squadra che cercasse di puntare in alto.
De Zerbi o Gattuso erano delle scommesse che volevano rivoluzionare completamente la squadra e quindi venivano fatti tanti nuovi acquisti per provare a fare qualcosa di buono.
Adesso c’è Juric che è l’unico che ha detto che a parte pochi innesti gli va bene questa squadra (che forse per il rotto della cuffia si salverà dalla serie B per demeriti delle squadre sotto a noi).
Quindi Commisso si è ritrovato in pochi mesi dal voler tentare di fare una squadra competitiva, ad una che continuerà a galleggiare nella parte destra della classifica.
Mi sa che gli è già passata la voglia di Fiorentina.
Maggio 4th, 2021 alle 09:23
Domenica tutti ad elogiare Vignato del Bologna, giocatore della primavera insieme a Montiel e i numeri di Montiel erano superiori ma noi si tiene in panca mentre il Bologna lo fa giocare
Maggio 4th, 2021 alle 09:32
e quindi Arkadi Renko secondo te, il nostro presidente oltre ad essere un ciarlatano venuto apposta dagli Usa a prenderci per il culo perchè evidentemente si stava annoiando, sarebbe anche un disonesto compratore di pareggi e anche scemo a questo punto perchè il pareggio a noi serviva davvero a poco e il Bologna che era già salvo avrebbe potuto farsi pagare un po di più e perdere una partita che per loro non contava niente. ok, va bene, questa è la solita mentalità distruttiva che purtroppo qui è di casa, che ci fa meritare situazioni come quella odierna. Sono d’accordo con Zachini e col suo paragone del parente all’ospedale, è una sensazione che provo anche io, non mi diverto e anzi mi altero non poco. cioè, il malato darebbe anche qualche segno di miglioramento, a volte sembra sia li li per uscire dal coma ma poi come nei film c’è sempre la solita macchina che si mette a suonare e si ricomincia con “lo stiamo perdendo.. libera!” per rianimarlo col defribrillatore. sinceramente non lo so se il malato quest’anno morirà o si salverà all’ultimo come purtroppo succede da ben tre anni a questa parte. certo è che un’altr’anno di ospedale io non lo reggo. se proprio non c’è verso di uscire dal coma, meglio un anno di ripartenza da zero, forse. di sicuro mai nella vita accetterei una retrocessione tranquillamente come quest’anno. sarebbe meritata. non credo però che Rocco abbia tantissime colpe, la colpa principale per me è di chi ha deciso il mercato di gennaio. altro che quello del 2016. la squadra faceva già abbondantemente cahare e si doveva intervenire pesantemente in tutti i reparti vendendo e ricomprando tipo l’anno della serie b quando provenimmo dalla c2. invece abbiamo perso duncan, Cutrone Lirola e abbiamo preso uno mezzo matto dal Napoli in prestito che non ha mai giocato e che gl’importa una sega di noi e un russo che dice era forte tempo fa, ma che se va bene lo dimostrerà il prossimo anno. ecco, questo è stato un errore micidiale che non so chi abbia commesso, forse Pradè o forse Prandelli o forse tutti e due. Andiamo avanti, certo se non esplodeva Vlahovic a quest’ora avevamo già smesso di patire.
Maggio 4th, 2021 alle 10:22
@Alessio Rui
Non capisco come possa lasciarti perplesso il fatto che due allenatori come Gattuso e De Zerbi non siano attratti dalla prospettiva di allenare la Fiorentina; a me sembra scontato!
Il primo allena attualmente una squadra in lotta per la CL (anche se non ci arriverà mai), il secondo ha una squadra plasmata a sua immagine in una realtà priva di stress, e potrebbe anche regalarsi un’inaspettata qualificazione alle competizioni europee.
Strano, davvero, che questi due tecnici ambiziosi e in rampa di lancio non vogliano avere a che fare con una società che trasuda improvvisazione da tutti i pori…una società che ha fatto fuori tre allenatori in due anni, una società che ha depauperato un patrimonio tecnico ed economico con scelte illogiche e insensate. Se nemmeno Prandelli, l’innamorato di Firenze, è riuscito a sopportare la situazione, vuol dire che qualcosina non va. E in questo contesto nessuno fa a cazzotti per allenare, anche perchè visti i precedenti qualunque mister alle prime difficoltà diverrebbe subito il capro espiatorio.
Scordiamoci gli allenatori di esperienza e quelli che si sono già fatti un nome, l’unica è puntare su emergenti per i quali Firenze possa essere un miglioramento di carriera.
Ammesso che si resti in serie A…
Filippo da Prao
Maggio 4th, 2021 alle 10:23
Shintaiwaza,
parto dal mio personale gusto.
A me il calci di Juric non piace.
E’ un calcio fisico, aggressivo, con tante transizioni; il contrario di ciò che piace a me. Io sono per un calcio di possesso, un calcio che nel corso della stagione non porti troppi sbalzi di rendimento e che permetta alla squadra un passo costante ma continuo. E soprattutto che preveda la cotruzione da dietro.
Le squadre di Juric vivono di picchi in alto ed in basso e sono troppo “isteriche” per il mio gusto. I due punti nelle ultime nove gare che ha conquistato a Verona a Firenze non passerebbero lisci…
A me più che Gasperini ricorda Guidolin ovvero un mister bravissimo nel valorizzare i giocatori di “fatica” (pensa ad Allan, Pereira, Asamoah,Basta, Armero ad Udine mentre Cuadrado, Muriel, Candreva e Zielinski faticavano a trovare gratificazioni con quel tipo di allenatore). Per motivi di vicinanza sono abbonato da moli anni al’Udinese e ti assicuro che negli anni in cui Guidolin otteneva risultati impensabili non c’era mai gratificazione dal punto di vista dell’estetica calcistica. Un mister simile a Juric il cui gioco prevede pressing e aggressività, compattezza e grande attenzione nella fase di non possesso per poi partire con più giocatori nell’attaccare gli spazi.
Io amo le squadre che tengono la palla per cui sono della fazione opposta…
Ci sono allenatori che trasformano i trequartisti in mezz’ali per avere il controlllo del gioco e altri, come Juric e Guidolin, che mettono i mediani o le mezze ali a fare i trequartisti. Personalmente prediligo i primi.
Quello di Juric non è il calcio che piace a me e non lo sarà mai perchè, per quanto possa offrire nell’immediato, non lascia conoscenze in eredità e si rimane ancorati ad un calcio provinciale in cui la proposta calcistica-conoscitiva-estetica non lascia mai soddisfatti. Poi, certo, a Verona,con quella rosa e i presupposti di due anni fa, ha fatto miracoli ma a me quel calcio basato più sul gioco altrui che sui propri prinicipi non riesce ad entusiasmarmi.
Più tattica che strategia ..
e quando la condizione fisica ti molla, tendi a calare perchè mentalmente sei spremuto.
Sergente Garzia ti darà le delucidazioni sui movimenti e sulle contrapposizioni che si formano nelle partite delle squadre allenate da Juric.
Questo era il “mio” pemnsiero che poco conta ma che inevitabilmente tende a condizionare il mio giudizio.
Gasperini, in questo momento, è di un altro pianeta. E’ cresciuto molto e ha mutato il suo modo di intendere il calcio o meglio lo ha integrato con principi da “grande” squadra e ha rivisto anche alcune concezioni e convinzioni che sino a due tre anni orsono lo limitavano.
Venendo alla Fiorentina, penso che il gusto calcistico dei Fiorentini poco si incastrerebbe con il calcio di Juric.
Certo, i risultati potrebbero metter d’accordo tutti ma a Firenze si vuole vedere giocare al calcio.
Penso ai tre anni di Montella o all’anno di Malesani.
Ciò non toglie che si possa apprezzare lo spirito, l’aggressività, l’applicazione ma il tifoso viola vuol vedere un calcio esteticamente decente.
Vuole una squadra che provi a “giocare bene”.
Poi c’è la questione umana: gli allenatori ala Juric a Firenze non fanno bene o, se fan bene, durano poco.
Può sembrare un paradosso, ma in una città così passionale gli allenatori che hanno avuto le magggiori fortune sono semre stati tipi freddi e pacati (eccetto Pesaola ed in parte il Trap che comunque era un tipo navigato).
E’ andata bene o discretamente bene con Ranieri, con Prandelli, con Montella primo, con De Sisti, con Eriksson, tutte figure “fredde e razionali”, meno bene con Terim, con Agroppi bis, con Mihajlovic, con Delio Rossi, con Terim. Lo stesso Mondonico fu molto rapido nel voler rompere con l’ambiente.
Insomma, i capipopolo da noi non funzionano molto.
Maggio 4th, 2021 alle 10:23
Qui, purtroppo, c’è ancora da stare parecchio attaccati alle sorti del campo, prima di pensare al dopo.
E dipendiamo parecchio, troppo, da Benevento-Cagliari: se il Benevento non vince, possiamo farcela semplicemente vincendo l’ultima a Crotone (per arrivare 38 pari con il Benevento, che retrocederebbe per gli scontri diretti).
Ma se dovesse vincere il Benevento con il Cagliari, poi il rischio è che vincendo a sua volta con Crotone e Torino (già salvo prima dell’ultima), possa arrivare a 40 e se noi finiamo a 38 pari con il Cagliari (dopo aver perso a Cagliari ed il Cagliari con il Genoa già salvo potrà vincere), finiamo in B o per gli scontri diretti (se perdiamo con più di un gol di scarto) o per la differenza reti (che noi peggioreremo parecchio perdendo con più di un gol di scarto con Lazio e Napoli). Il Torino vince con Verona e Spezia e si salva anche perdendo a Benevento. E anche lo Spezia può fare 6 punti pur perdendo con il Torino, vincendo con Sampdoria e Roma, due squadre che non hanno più obiettivi.
Ancora il rischio della tempesta perfetta è reale.
Ad un miracolo nostro contro la Lazio ci credo zero: probabilmente segneremo, ma la Lazio ce ne farà diversi, sicuramente di più di quanti noi a loro.
Quindi domenica dobbiamo veramente tifare Cagliari, sperando che almeno pareggi a Benevento.
Al resto ci penseremo solo a traguardo superato…
Maggio 4th, 2021 alle 10:57
@SHIMON 47
Mi picco, e so di essere ripetitivamente logorroico, nel sottolineare che sempre si dimentica la causa-effetto.
Se I DV avessero avuto un decimo del consenso e dell’appoggio del tifo più estremo, di cui Commisso tutt’oggi gode dopo due anni da manicomio, forse non ci sarebbe stato il declino crepuscolare.
Ciò detto personalmente mi auguro che questo appoggio continui perché voglio credere alla buonafede e alla volontà di Commisso di riportarci a fasti Dellavalluani e so che, se vuole, lui ha le possibilità di farlo più di qualsiasi altra presidenza possa affacciarsi.
Non giochiamoci anche questo, e anche dovesse accadere il peggio facciamo sentire che nonostante tutto ci fidiamo di lui. Ache riconfermasse l’insetto Pradè.
Guarda che ti dico!
Non abbiamo molte altre chances e teniamo presente che peggiorare é molto più facile che migliorare.
MT
Maggio 4th, 2021 alle 10:57
qui si parla di Juric ma ricordiamoci che, ha valorizzato dei giocatori sconosciuti, ma il serbo ha avuto anche qualcuno che questi giocatori glieli ha saputi scegliere e comprare….se ci salveremo capiremo dalle scelte di Mr Rocco che cosa vorrà fare da grande. Certo che se non lasci a casa dei dirigenti che vantandosi hanno gonfiato un monte ingaggi a 70 mln per lottare sino all ultima giornata per non retrocedere ….per me significa che le scelte le ha fatte rocco e anche questo , per i dirigenti stessi ,sarebbe grave comunque…
Maggio 4th, 2021 alle 11:05
Buongiorno a tutti, invidio chi ha tanta fiducia nella proprietà! Ad oggi i vari Barone/Pradè sembrano ben saldi sulle poltrone, il Presidente sta già mettendo le mani avanti ( con 3-4 innesti tutto okkkkkey).
Vlahovic ( se sono vere le offerte di stipendio e tecniche) al 100% ci saluta… certo lo può far rimanere con il muso lungo alla Chiesa e rimettondoci decine di milioni: non lo fara’.
La squadra ( con lo spogliatoio superspaccato da anni) è da comiche e andrebbe liquidata in toto… ma non è possibile.
Dopo 3 anni orribili e sperando nella salvezza il prossimo ci racconteranno che è la ripartenza … quindi fischia un altro anno di merda.
Ormai siamo poca cosa e il fatto che la Fiorentina ha una storia.. non conta nulla oggi. In Italia siamo comodamente al 12/14 posto e non ci dobbiamo illudere piu dei tifosi dello Spezia/Crotone/benevento/Parma/Udinese/Genova etc. il cui unico sogno è quello di non retrocedere.
Lo scrivo con tristezza.. sono del ’52 e ne ho viste di Fiorentine..belle, brutte … ma oggi siamo veramente un semplice numero in serie A.
Sempre e con forza Alè Viola
Maggio 4th, 2021 alle 12:00
La differenza posta nella domanda iniziale del tuo post, caro David, ha una risposta molto nitida nell’articolo di oggi di Benedetto Ferrara, che ho avuto la fortuna/sventura di leggere integralmente.
Ora, se qualcuno se lo fosse dimenticato, Ferrara insieme ad una discreta schiera di giornalisti ed “opinionisti” dell’ambiente viola è stato quello che ha coniato “nonno conno”, che non ha mai perso occasione di perculare l’italiano stentato, le uscite anche rabbiose, certe intemerate del precedente DG.
Questo era il livello della discussione e del giudizio, non solo del DG ma anche sul piano personale, e non aggiungo altro.
Oggi leggo che, alla fine di due annate tragiche, con sfondi comici, forse questa dirigenza può anche rimanere a patto che ci si affidi ad un vero direttore sportivo, ad uno scopritore di talenti alla Macia.
Apro una parentesi: Macia l’avevano preso e pagato i Della Valle, non Pradè, perchè sembra che i componenti dello staff tecnico e dirigenziale della Fiorentina dei DV fossero a libro paga solo erano i Cognigni della situazione, quando invece erano quelli bravi sembra, sembrava che fossero pagati da un’entità misteriosa. Lo stesso discorso per gli allenatori, vedi i vari Prandelli e Montella vs Mihajlovic.
Chiusa la parentesi, ditemi onestamente se tutto questo ha un senso, per dirla con Vasco, ma soprattutto ditemi dove sono i censori, i giudici senza appello che io ho letto e sentito sino a due anni fa. Dove sono? Sono spariti? Devo pensare male, devo pensare a qualche ingranaggio oliato al punto giusto? Perchè se leggo articoli come quello di stamani, oltre a sentirmi preso per i fondelli da certi giri di scrittura forbiti per arrivare ad un certo punto, a salvare qualcuno, io penso male, ma male male.
Maggio 4th, 2021 alle 14:35
I primi due anni di Commisso sono stati disastrosi ma bisogna fare dei distinguo: i Della Valle si accertarono dell’effettivo fallimento della Fiorentina per
Poi farci ripartire dalla C2 senza nome e senza colori per non spendere un centesimo. Rocco ha tirato fuori 135 milioni per comprarla.
I della Valle volevano il terreno gratis per costruire il fantomatico stadio da costruire coi soldi degli sponsor.
Rocco ha comprato il terreno per il centro tecnico e ha annunciato di voler tirare 300 milioni per lo stadio.
Se poi aggiungiamo le tre ultime stagioni dei della Valle che si assommano ad altre annate tutt’altro che indimenticabili ( cavasin Mialovic) cosa resta di indimenticabile dei 19 anni marchigiani?
Questo naturalmente al netto delle delusioni odierne naturalmente.
Maggio 4th, 2021 alle 14:55
Omino di Ferro 82, se aggiungi il recente riscatto di Lafont siamo abbondantemente in avanzo, se fossero giusti i tuoi dati
Maggio 4th, 2021 alle 15:38
Per un confronto definitivo sul comportamento del popolo viola rispetto a due fallimentari gestioni societarie, aspetterei, caro Guettta, la serie B, che ormai è dietro l’angolo.
Maggio 4th, 2021 alle 15:39
Commisso deve rendersi conto che fino ad ora ha sbagliato proprio tanto. Deve rendersi conto che il calcio è un’azienda diversa da tutte le altre. Un altro anno è giusto darglielo ma questo nuovo anno comincia da ora, vediamo le prime mosse per costruire il prossimo campionato, tempo un paio di mesi e già si vede il futuro.
Maggio 4th, 2021 alle 15:55
Nel mentre qui si parla del nulla fra stadi da distruggere e allenatori che rifiutano , una dirigenza seria e concreta annuncia
1 il nuovo ds (due mesi fa)
2 il nuovo allenatore (oggi)
Faccio notare che questa società è ingessata da una montagna di debiti, che lo stadio di proprietà arriverà forse nel 2200,e che potrebbe non essere nemmeno in Europa il prossimo anno.
Trattasi della rometta .ok fast fast fast
Commisso o chi per lui prenda appunti ….
Che tristezza
Maggio 4th, 2021 alle 16:00
La Roma sancisce l’addio con Fonseca e annuncia Mourinho a 4 giornate dal termine del campionato.
Dobbiamo aggiungere altro?
Maggio 4th, 2021 alle 16:02
@SergenteGarzia #36
Davvero speri in un’offerta della Fiorentina per Vignato?
La stessa Fiorentina che discute il rinnovo di Ribery (ma non quello di Vlahovic) e che ha sostituito Cutrone con Kokorin, Lirola con Malcuit e Chiesa con Callejon? Suvvia, mi meraviglio di te.
Filippo da Prao
Maggio 4th, 2021 alle 16:16
E’ gente come Vinicio all’84 che si merita questa squadra.
Gente che non ricorda il nostro sindaco fare di tutto affiche’ i DDV si accollassero una Fiorentina fallita e non il contrario
Gente che non si ricorda Liverpool o la partita col Bayern
Gente che non si ricorda la semifinale in EL col Siviglia e le squadre che abbiamo eliminato o che non si ricorda la finale di Coppa Italia o la partita con i Rangers
Perchè alla fine non è che non se lo ricordano, ma venderebbero l’anima pur di far passare le loro tesi e le loro acredini, sono subdoli e sono stati la rovina della gestione DDV.
Sui terreni gratis dice un’altra falsità che sarebbe da querela, tanto qualcuno fu querelato…facendo il fenomeno fiorentino…
Questa gente si merita la pochezza attuale…MA questa gente probabilmente non sa manco cosa significhi tifare Fiorentina
Vdz
Maggio 4th, 2021 alle 16:16
Post 81 di Omino di Ferro da incorniciare nello studio del Pentasport e da far commentare ai tuoi opinionisti.
Così come il post 83 di Paolo Vi.
Un giornalista dovrebbe riportare i dati oggettivi e non basarsi solo sulle proprie opinioni.
Vorrei un commento al riguardo dal “famoso” e presuntuoso vs opinionista procuratore.
La Conferma dello staff diritto, con Pradè in testa, sarebbe incomprensibile in qualsiasi azienda normale!!!
E voi che vi professate giornate tifosi dovreste denunciarlo con forza OGNI Giorno!!!
Anche nel vs interesse perché una Fiorentina in queste condizioni allontana pubblico e sponsor.
Personalmente non ascolto quasi più la minestra riscaldata del Pentasport.
Maggio 4th, 2021 alle 16:22
@84 vinicio
Perché,invece tu avresti pagato per comprare i debiti? Per trovarti tutti gli anni qualcuno sulla porta con le farfalle in mano?
Maggio 4th, 2021 alle 17:10
@84 vinicio
Concordo sul fatto che per adesso Commisso abbia fatto caca, concordo sul fatto che cmq Commisso abbia realmente speso suon di milioni per acquistare la viola e cercare di costruire qualcosa di tangibile (centro sportivo) e aggiungo che cmq vada la sua presentazione è stata buona…per quanto riguarda i DV che personalmente reputo personaggi di un antipatia unica ma che non mi sono mai sognato di offendere come è stato fatto, detto questo concordo su quanto hai riportato , C2, terreni gratis ecc ecc aggiungo pure scudetto nel 2011 e calciopoli per non parlare delle varie ripicche e di Belanuane e Tino costa…però sono anche quelli del pallone è quello giallo, sono quelli del 4-2 contro la Juve sono quelli che cmq per un bel periodo ci hanno provato…ma adesso è acqua passata, sarebbe anche il caso di abbozzarla.
Maggio 4th, 2021 alle 17:25
Vinicio, non scherzare..
ID giustamente non si accollarono una società in serie b piena di debiti e ripartirono giustissimamente da zero,
Commisso ha comprato una società sanissima e coi conti in perfetto ordine.
se poi non ti ricordi delle squadre che s’è avuto,
c’hai una memoria corta come quella di un pesce rosso.
L’Atalanta eravamo noi
prima che gente tipo te rovinasse tutto..
Maggio 4th, 2021 alle 17:44
Che meraviglioso lavoro l’esperto di mercato (medio)!
Sarri alla Roma era cosa fatta fino a ieri sera per l’esperto di mercato (medio).
Assunto oggi Mourinho alla Roma.
L’esperto di mercato (medio) annuncia che Mourinho alla Roma lui l’aveva ipotizzato tre mesi fa.
Tra il ‘500 e il ‘600 l’esperto di mercato (medio) sarebbe stato condannato al rogo dall’Inquisizione per magia e commerci con il Diavolo, oggi cazzeggia impunito tra siti e TV sportive prendendo per le mele i poveri gonzi che ancora ci cascano.
Io sono un appassionato del periodo storico dell’Illuminismo e ringrazio tutti i giorni quelle menti libere che ci hanno liberato con i loro scritti e le loro azioni dalle angherie della Chiesa temporale, ma quando mi capita di vedere far capolino nei media un esperto di mercato (medio nei media), rimpiango un pò quella merda del Cardinale Roberto Bellarmino e dei suoi crudeli giri di ruota (mi basterebbe la sola minaccia, via).
Maggio 4th, 2021 alle 17:55
Vinicio vedo che ti stai avventurando in un campo in cui sei poco informato o non hai le cognizioni tecniche di base.
I Della Valle non hanno comprato gratis la Fiorentina, ma una scatola vuota chiamata Florentia, dove in dotazione non c’era neanche un pallone.
C’era una scommessa: si sarebbe mantenuto il popolo viola intorno alla Florentia o ci sarebbe stata una diaspora del tifo.
Ad un’asta pubblica, credo (non so se a trattativa privata) hanno comprato il marchio ed i titoli della Fiorentina (io ricordo vagamente 6 milioni pagati in due momenti diversi, il primo per il marchio il secondo per i titoli passati).
Qui a Napoli, dove vivo io, una bottiglia di aria del Vesuvio costa zero. Una scatola vuota, se non paghi il contenitore costa zero.
Quindi, l’acquisto del marchio e dei trofei della Fiorentina sono stati pagati 6 milioni. Evidentemente questo era il valore di mercato della Fiorentina e della sua storia.
Poi, con professionalità i Della Valle hanno costruito una società di calcio, modificando man mano il tiro se si osservavano dei passi falsi.
La prima campagna tesseramento avvenne in gran parte fuori mercato e si raccattò qualche calciatore, tra questi il grande acquisto di Riganò. A dicembre si rafforzò la squadra e non ce ne fu per nessuno, per cui con largo anticipo si andò in serie C1.
L’estate successiva furono apportate le modifiche per vincere la C1, ma si andò per meriti sportivi in B. Anche qui a dicembre-gennaio si mise mano al portafoglio e si rafforzò la squadra e si andò in A.
Nonostante sulla carta Galli fece una buona squadra, molto le vicende arbitrali, un po’ gli infortuni(vedi Maresca) si lottò per non andare in B.
Ancora una volta, i Della Valle, sistemano l’assetto tecnico della società con l’arrivo di Corvino e Prandelli.
Tutto questo no, è avvenuto gratis, ma investendo in struttura societaria e nel team tecnico.
Quando la Fiorentinaè stata ceduto il patrimonio netto era intorno agli 80 milioni e le loro immissioni di capitale pari a 220 milioni.
Commisso ha anche sottopagato il valore della Fiorentina, merito dei lenzuolai per cui i Della Valle pur di non dover più sentire i loro cori, hanno venduto ad un prezzi ìnferiori a quanto immesso nella Fiorentina.
Ma non si sono lamentati di questo e se ne sono andati da gran signori.
Ti consiglio, dopo che avranno venduto i calciatori ricevuti dai Della Valle, di sommare il totale incassato e confrontarlo con quanto pagata per l’acquisto della Fiorentina.
Caro amico di blog (lo dico senza ironia) la grande differenza tra i Della Valle e Commisso è che i primi si sono affidati ai tecnici e che Commisso ritiene di essere il “capo tecnico”.
Se il nostro attuale Presidente, prende atto degli errori commessi, nomina i tecnici giusti e reinveste quanto ricaverà dalle vendite dei calciatori che usciranno in un nuovo team, potremo godere anche con lui di nuovi successi.
IL famoso uomo nero non ha mai messo bocca nelle questione tecniche, ma solo ha verificato che non fosse sforato il budget predisposto (bocciato acquisto fuori budget). Se questo era il suo compito, chiaramente ha dovuto fare il signor no molto spesso.
Ho invitato ultimamente spesso, anche me stesso, ha smetterla di parlare dei Della Valle e di fare confronti, non portano a niente di buono.
Si guida guardando avanti o non nello
specchietto retrovisore.
Un saluto.
PS Solo un idiota poteva acquistare una Fiorentina scesa in B con un bel patrimonio negativo. Infatti, all’asta di vendita della Fiorentina non ci furono offerte.
Tu compreresti una casa per 120 mila euro, del valore di mercato di 150 mila euro, con una ipoteca di 300 mila euro e debiti collegati all’ipoteca per 250 milioni? I Della Valle no! E neanche io!
Maggio 4th, 2021 alle 18:07
Carissimo SHINTAIWAZA ti avevo risposto ma non trovo il mio scritto nel blog.
La Fiorentina ha pubblicato il bilancio, dal quale si ricava che i quattro calciatori sono costati (compreso credo 3,6 milioni di commissioni pagati ai quattro procuratori), per circa 53 milioni di euro. (19,5 Amrabat, 16,6 Duncan, 6,7 Igor e 10,5 Kouamè). Se si sottraggono i 16,6 milioni di Duncan in prestito con diritto di riscatto che non sono riuscito a quantizzare), la spesa totale ammonta a 36,6 milioni di euro. A conferma di quanto a te dedotto a grosse accettate.
Un saluto.
Maggio 4th, 2021 alle 19:38
831 Paolo form
Menomale che non sono sola a pensare male.
Maggio 4th, 2021 alle 19:46
@84 Vinicio
1) Se i DV avessero preso la Società prima del fallimento si sarebbero trovati invischiati nelle bischerate finanziarie commesse da CecchiGori: solo dei fresconi l’avrebbero fatto.
2) Il parco giocatori, asset principale del valore della Fiorentina ceduta dai DellaValle a Commisso, sembra che abbia un valore equiparabile al prezzo pagato dalla nuova Proprietà. E il “titolo sportivo”, che invece avevano pagato, glielo hanno regalato visto il basso valore d’appeal e d’affezione: di Firenze interessa solo a noi.
3) I soldi per i giocatori, visto che la Società è partita da zero a causa fallimento e ripartenza come Florentia, li hanno versati i Della Valle che, prima di pensare a stadio e centro sportivo, hanno cercato di mettere le fondamenta per arrivare e poi restare in serie A. E nonostante tutto ci sono sempre riusciti.
4) Gli anni “marchigiani” non saranno stati per te indimenticabili, ma ci hanno permesso di rientrare nel mondo del calcio che conta, a vedere belle partite internazionali, a godere di giocatori di buon livello che erano contenti di rimanere a Firenze.
5) Le contestazioni dei tifosi, e tralascio lo squallido livello raggiunto con messaggi offensivi (e anche peggio) partite con il “caso Prandelli, hanno minato sin dal 2011 il rapporto con i Della Valle, tanto da cominciare piano piano l’allontanamento della Proprietà e l’affidamento a plenipotenziari con obiettivo l’autofinanziamento.
6) Gli allenatori sono stati scelti dal comparto tecnico e chi scelse Cavasin non c’è più da tempo.
7) Anche Commisso voleva il terreno della Mercafir ad un prezzo inferiore al suo valore di mercato (valutazione fatta da entità terza, come doveroso nel caso di alienazione di un bene del Comune), e non pensava che ci sarebbe poi stata da pagare l’IMU.
8) Durante la reggenza dei DellaValle, poi, il mondo del calcio è cambiato con l’arrivo di Proprietà economicamente molto forti e con lo strapotere dei Procuratori che hanno cambiato i livelli di investimento necessari per mantenersi competitivi. Improbabile che gente oculata avesse la capacità e la forza di sostenere l’impegno necessario per trasformare una normale squadra di una città da 390mila abitanti in una macchina da guerra con debiti di centinaia di milioni: ci voleva una “testa” che loro non potevano (o volevano) avere. Per fare gli investimenti necessari serve avere il supporto di finanziatori e sponsor (pensa all’Allianz per la Juve per il naming dello stadio: 75 milioni dal 2017 al 2023) che pretendono il ritorno dell’investimento.
E si potrebbe continuare…..
Caro Vinicio, questi sono alcuni “piccoli” particolari di cui non si può tenere conto per cercare di essere obiettivo.
Maggio 4th, 2021 alle 21:32
Commisso purtroppo viene da un surrogato di calcio, peraltro i suoi Cosmos partecipano ad un campionato minore, addirittura senza retrocessioni. Parla tanto di stadio ma in America non ha compicciato nulla e vinto meno.
Penso che debba imparare tanto, purtroppo facendo tanti errori.
Un Presidente che accetta un Ds che ne combina di tutti i colori mi preoccupa. Mi domando perché non lo sostituisca, e mi domando anche se lo mette nelle condizioni di prendere le decisioni in autonomia.
Qualcuno dei 2 ha enormi responsabilità su 2 anni patetici.
Maggio 4th, 2021 alle 22:28
OMINO@
VIOLA1946@
SERGENTE@
ALESSIORUI@
grazie per le vostre precisazioni a contributo delle mie incertezze.
Avete chiarito molti punti di mio interesse.
PS – intanto l’Empoli (40.000 abitanti) torna in A con un organizzazione e una puntualità da orologio svizzero.
PPS – intanto la Roma, dopo la batosta in Inghilterra, per non deprimere l’ambiente ha annunciato il nuovo allenatore….e che allenatore!
PPPS- a leggere la pagina FB del profilo di Tenerani sull’argomento Mourinho, dalle sue risposte ai vari interventi, pur di giustificare Rocco, lo fa passare come un bimbo scemo che deve essere consigliato bene…..Un bimbo scemo la cui unica colpa è quella di non essere aiutato.
A Tenerani di cui non ho l’amicizia, per cui non posso pubblicare sul suo profilo, vorrei rispondere che se ci arriviamo io e te (e altre migliaia di tifosi) a queste conclusioni, non ti sembra riduttivo pensare che Rocco non ci arrivi perchè non è consigliato bene?…..non ti viene il dubbio che invece la storia dei suoi due anni in Viola sia questa perchè l’ha voluta così ?!?….Le sue scelte alla meno da gennaio 2020 in poi, non ti bastano?.
Se avesse lavorato per il progetto sportivo come ha fatto per il Centro Sportivo, saremmo in lotta per la CL, sicuramente, invece siamo a parlare per il terzo anno di fila su Pradè-si-Pradè-no…..Iachini-si-Iachini-no (il senso è questo anche se il nome forse è diverso).
Voci di ben informati raccontano che a Sarri mesi fa, hanno spacciato questa come una squadra da 8° posto, ricevendo in cambio la risposta che immaginiamo (e che i fatti dimostrano giusta, ovvero di pensare a salvarsi)…..
Complimenti alla nuova dirigenza romana: poche chiacchiere e in pochi mesi hanno portato Pinto e Mou in società.
Hanno i debiti, ma fanno calcio!
Maggio 4th, 2021 alle 22:50
Vedo che,se dio vuole, la gente comincia ad aprire gli occhi……….
….. sul cow boy
….. sulla sua presunzione
….. sulla sua incompetenza
….. sul trattamento riservato ai DV
e su tante altre cose.
Certo rimangono ancora tanti gli adoratori del Messia. Ma si sa…..all’amor non si comanda
Maggio 5th, 2021 alle 07:48
Pinto 33 anni, Ryan Friedkin 30 anni
Come dice Crozza ragionateci sopra…….
Maggio 5th, 2021 alle 08:21
Vinicio, vedo che ti hanno già sverniciato in diversi e come ti ha scritto in maniera eccellente Viola1946, nei 135 milioni spesi, oltre al marchio e cosette varie, Commisso ha comprato un parco giocatori, mentre i Della Valle no.
Da questo parco giocatori ad oggi, ha già venduto Chiesa, Veretout, Simeone, Vitor Hugo, Norgaard, Dabo, Laurini e Gilberto ricavando già 93 milioni.
In futuro molto probabilmente (per alcuni mi auguro il più tardi possibile) saranno venduti Vlahovic, Castrovilli, Milenkovic, Dragowski, Pezzella, Biraghi, Lafont (già riscattato, ma in attesa di sapere se sarà controriscattato), Venuti, Gori, Dalle Mura, Ranieri, Montiel, Cerofolini e probabilmente altri giovani che Rocco ha comprato con quei 135 milioni.
Credo di non dire un’eresia che in totale ricaverà almeno 200 milioni (altri 107 tra Vlahovic, Milenkovic, Castrovilli e tutti gli altri sono una cifra verosimile).
Questo vorrà dire che i 60 milioni del centro sportivo non li tirerà fuori lui, ma se li ritroverà con la differenza di prezzo tra il valore della rosa da lui pagato e quello effettivo della rivendita.
E quando Commisso cederà la Fiorentina, ricaverà pure il valore aggiunto di una società che avrà tra la sue proprietà un centro sportivo di gran valore. Un’ottima operazione finanziaria direi …
Se poi ha fatto due anni con i conti in rosso la colpa non è senz’altro di ciò che la precedente società gli ha lasciato, bensì della dabbenaggine sportiva con cui è stato speso il surplus di soldi ricevuti in dote.
Maggio 5th, 2021 alle 08:54
Due spigolature:
So benissimo che non possiamo permetterci di sperare nei passi falsi altrui e che dobbiamo conquistare la salvezza con le nostre forze, però un occhiolino ce lo faccio. Pare invece che qui quasi tutti si compiacciano della quasi certa retrocessione, basandosi sull’ipotetica vittoria del Benevento sul Cagliari. Ci sia stato uno, uno solo, che abbia accennato alla quasi certa vittoria del cagliari invece, che ci toglierebbe dalle pastoie. I campani le stanno perdendo tutte ed i sardi invece tutte o quasi le vincono. Mi spiegate perché siete così certi che il Benevento vinca, quando mi sembra più facile strappare noi 3 punti alla alazie?
Io cerco di non intervenire sulla questione Commisso VS Della Valle, però vorrei che si smettesse una volta per tutte di paragonare la sua avventura coi Cosmos con quella coi Viola. Lui si sta battendo con la federazione americana che non prevede promozioni e retrocessioni per poter avere la possibilità di riportare la sua squadra in alto, cosa per ora resa impossibile dalla tenuta stagna dei vari campionati. Lui è costretto a stagnare in campionati minori perché li si trova imprigionato. Questa situazione ricorda qualche vicenda europea?
CIRANO
Maggio 5th, 2021 alle 09:56
Complimenti alle ragazze di Conegliano Volley per il trionfo in Europa e complimenti a Trento per il raggiugimento della finale maschile.
Complimenti all’Olimpia Milano per l’approdo alle final four di Eurolega. Grandissimo risultato in seno ad una manifestazione caratterizzata da un format meraviglioso che altre discipline farebbero bene a mutuare.
Complimenti alla dirgenza della Roma che, al netto dell’attuale valore di Moourinho allenatore, ha dimostrato come si conducono le trattative, facendo uscire notizie su altri tecnici mentre trattava con un personaggio dal nome pesante, a dimostrazione della circostanza secondo cui si possono fare cose buone anche se si è americani, anche se si ha acquistato il club da pochi mesi, anche se c’è il Covid ed anche se non si conosce bene il contesto italiano.
Questione di classe, di stile e di competenze che fanno sì che anche personaggi imporanti dicano di sì a squadre non propriamente da finale di Champions…
Maggio 5th, 2021 alle 10:22
Ovvia su, oggi è mercoledì e va di moda parlare del passato. Non la smetteremo mai di tirare nel mezzo i Della Valle. E allora via ricordiamo qualcosa va. I Della Valle fecero molto bene più o meno sempre fino a Paulo Sousa. Poi tirarono i remi in barca soprattutto a causa dell’innalzamento dei prezzi e delle commissioni nell’estate del 2017 quando Neymar fu trasferito per 222 milioni di euro. Da quel momento tutti i giocatori raddoppiarono i loro prezzi con grande sfregamento di mani dei Brovarone e compagnia. Per la Fiorentina dei Della Valle segnò l’uscita dal gruppo che lottava per entrare in Champions e la riduzione netta delle aspirazioni.
Ma nei primi anni i Della Valle pur affrontando la C2 e la B con una potenza economica mostruosa e senza zavorre di contratti in essere, incontrarono difficoltà sia gestionali che sportive. Lo stesso nei primi anni di A finendo pure dentro calciopoli con conseguenze tremende sia sportive che di reputazione. Eppure nessuno si sognava lontanamente di criticare il loro operato ed anzi sulla vicenda calciopoli Firenze si schierò compatta dalla loro parte. Credete che oggi accadrebbe la stessa cosa se Commisso finisse dentro uno scandalo simile? Credo proprio di no. E qui casca l’asino. Se su questo blog il novanta per cento degli interventi post pareggio in trasferta col Bologna è una critica a Commisso, ai suoi (peraltro presunti) errori di gestione e addirittura lo si ritiene responsabile di 3 anni di lotta per la retrocessione, vuol dire che l’obiettivo è del tutto un altro ed in molti qui sperano di retrocedere per poter criticare la proprietà. Commisso è il nuovo tiro al bersaglio e non c’entra l’aspetto sportivo, oramai è chiaro dagli argomenti pretestuosi che vengono tirati fuori. 3 anni di lotta per la retrocessione è un falso, primo perché fino alle dimissioni di Pioli 3 anni fa eravamo in ben altre acque; secondo perché lo scorso anno abbiamo chiuso a +14 (PIU’ QUATTORDICI) dalla zona retrocessione; terzo perché quest’anno siamo stati noi i principali responsabili della situazione attuale della squadra, perché se avessimo remato tutti nella stessa direzione, senza pretendere di cambiare allenatore per “vedere il bel calcio”, oggi avremmo quella decina di punti in più e pure con maggiori sicurezze difensive. Ma forse un campionato anonimo da centro classifica ci avrebbe annoiato a morte chissà. Commisso ha purtroppo messo a nudo l’ipocrisia della politica fiorentina e questo non glielo perdoneranno mai. Quindi oggi che non sono neppure passati due anni dal suo arrivo, Commisso si ritrova a lottare contro un ambiente ostile, altro che luna di miele! E gli stessi che difendevano l’autofinanziamento dei Della Valle (post 2017) dicendo che Firenze non era consapevole della propria dimensione, vorrebbero però che Commisso prendesse Mourinho a 10 milioni di stipendio e facesse una rivoluzione costruendo chissà che grande squadra. Ma cari miei, costruire una squadra lo si fa nel tempo, talvolta facendo un passettino indietro per farne poi due avanti. Fare la rivoluzione significa essere in lotta per la retrocessione anche il prossimo anno, perché i giocatori buoni non si trovano nell’ovo di pasqua. Il suggerimento che posso dare è quello di smetterla di pensare a Commisso e alla proprietà. Guardiamo la squadra ed ipotizziamo gli sviluppi futuri partendo da chi abbiamo. Questo è il calcio.
Maggio 5th, 2021 alle 10:24
Vinicio!!!!!!
T’hai fatto un commento che pare un cross di Biraghi!!
Siamo tifosi viola purtroppo depressi e continuiamo a guardare troppo spesso al passato…
Salviamoci e poi pensiamo ad un futuro viola migliore
Maggio 5th, 2021 alle 10:38
Vediamo se riesco a trovare degli esempi concreti del salto in alto dei prezzi dei giocatori dopo il trasferimento di Neymar (222 milioni). Per esempio, vado a memoria, un Gilardino di 26 anni, centravanti della nazionale dall’età di 22 anni, campione del mondo nel 2006, Corvino lo prende dal Milan per 14 milioni di euro nel 2008. Lo scorso inverno Pradè prende un Kouamè 22enne infortunato per una decina di milioni di euro o un Duncan a 16. Cioè sono giocatori che prima andavano via sotto i 5 milioni di euro. Oltre tutto sono cresciute tutte le commissioni ed i balzelli che i procuratori pretendono (e fanno pagare alle società). E’ indubbiamente difficile o quasi impossibile oggi per la Fiorentina competere più su del ottavo/decimo posto a meno che non si trovino altre fonti di reddito (stadio di proprietà, centri commerciali, strutture ricettive, musei, espansione delle sponsorizzazioni magari per lo stadio per esempio). Di certo l’espansione dell’azienda viola non può prescindere dalla crescita del suo patrimonio. I giocatori vanno e vengono stadio e centro sportivo sono per sempre.
Maggio 5th, 2021 alle 11:26
SHINTAI 119
Hanno i debiti e possono fare calcio perché li hanno salvati almeno 2 volte dal fallimento. Così è troppo facile.
DISCO ROTTO 120
ma che scrivo a fare?
Lapi Dario
Maggio 5th, 2021 alle 11:46
Ma la tifoseria organizzata che fa? Son passati due anni eppure sinora la gestione Commisso ha palesemente deluso le attese. Il tifo organizzato ha manifestato solo per tirare le orecchie ai giocatori. A comando in pratica
Maggio 5th, 2021 alle 11:51
Loro MOURINHO
Noi al massimo INTONACHINHO
Maggio 5th, 2021 alle 12:27
sarà che di calcio ci capisco il giusto,
ma se fosse uscita la notizia che la Fioretnina ha preso Mourinho,
non solo non sarei stato per niente contento,
ma mi sarei incazzato.
ma come può una squadra della fascia anche della Roma
che dicono anche in crisi economica,
spendere (perchè è solo una spesa) tanti soldi per un allenatore?
secondo me è l’inizio della loro fine.
p.s.
complimentoni agli esperti di mercato che già celebravano Sarri alla ROma.
Maggio 5th, 2021 alle 12:33
@127 nero
Purtroppo la situazione è molto diversa!
Infatti i giocatori vanno,ma vengono i morti di sonno o pensionati.
Maggio 5th, 2021 alle 12:42
Visto che molti oggi sono attratti dal nuovo allenatore della Roma, vediamo la “piccola” differenza Roma-Fiorentina:
la Roma ha la certezza di giocare il prossimo anno in serie A e viene da anni continui nei quali ha giocato la coppe, con discreti risultati (ed una buona classifica Uefa); ha comunque una squadra di una certa struttura (non tutta da buttare!); ha un centro sportivo di livello; ha comunque uno stadio decente (anche se vorrebbe farlo un altro con canoni ben più moderni); ha una proprietà ed una struttura societaria con maggiore esperienza; infine ha un bacino d’utenza notevolmente superiore a quello della Fiorentina.
La Fiorentina oggi è tutto il contrario, ed in particolare ad oggi neppure sa se il prossimo anno sarà in serie A.
Poi continuate pure ad invocare Sarri ed altri allenatori “top”, così come i grandi campioni pronti a vestire la maglia viola.
Non basta avere i soldi a disposizione: non ci vengono per loro scelta a prescindere!
Dunque non è pensabile che dovendo partire così dal basso si possa ricostruire subito una squadra da “ottava sorella” (dopo Juve, Inter, Milan, Roma, Napoli, Lazio ed Atalanta, che oggi come oggi sono nettamente superiori a tutte le altre). E’ necessario risalire la scala dei valori gradino per gradino, possibilmente puntando sui giovani, tenendo solo qualche giocatore di esperienza che ha mostrato di meritarselo (oggi come oggi mi vengono in mente solo Bonaventura e Ribery se è disposto a tagliarsi lo stipendio ed a stare mediamente 70 minuti in panchina e 20 in campo, facendo un po’ da allenatore-giocatore). Basta acquisti di “fine serie”, anche se dai nomi importanti, che spesso sono soldi buttati.
Però dobbiamo stare tutti, consapevolmente, con i piedi per terra: è inutile pretendere la luna se non siamo in grado di comprendere da quale difficile realtà dobbiamo ripartire. Ed è altrettanto inutile prendersela con Commisso, che ha fatto errori per inesperienza, ma ha dimostrato di voler realmente intraprendere un progetto; perché non è che domani arriva un cinese od un russo pronto per far meglio dell’americano. E la programmazione potrà partire solo anticipando 39 punti sulla fine del campionato, oppure, comunque, dopo l’ultima partita (sperando che non significhi serie B).
Maggio 5th, 2021 alle 13:14
Complimenti a Corsi ed all’Empoli.Orgoglioso di sapere che una squadra Toscana,in provincia di firenze,con pochi soldi ben investiti ,sostiene il calcio italiano.Almeno la prossima stagione avremo una squadra Toscana in serie A.
Maggio 5th, 2021 alle 13:19
Assolutamente d’accordo con Nedo al 125
Aggiungo, ricollegandomi così al p.s. dell’amico Linus al 131, che tali espertoni hanno anche creato ad hoc la notiziona dei rifiuti di De Zerbi e di Gattuso, unitamente al quasi sicuro ingaggio di Juric, producendo (e non a caso) il contorto teorema che “NO De Zerbi-Gattuso” corrisponde a mancanza di programmazione futura, mentre “SI Juric” invece corrisponde a “si fa co’ icché c’è”, facendo passare l’ennesimo messaggio che Commisso non ha nessuna intenzione di creare una bella squadra, riconfermermando Pradè e che quindi la Fiorentina non avrà futuro”, per la grande gioia di quelli per i quali ormai la Fiorentina, è diventata un mezzo per crocifiggere Commisso.
Poi senti Calamai dire che la pista Gattuso ancora non si è del tutto raffreddata, ma se n’è aperta un’altra: Fonseca!… Ma dove si vuole andare?…
Tutto questo perché quel Commissaccio cattivo, ha dichiarato che questa Fiorentina non è tutta da buttare e quindi ecco che “Iachini verrà riconfermato con Pradè” e “Non arriverà nessun giocatore nuovo” e “Ribery verrà riconfermato” e tutte le minchiate di questi giorni.
Ma mi dici caro Linus, quando c…o Commisso avrebbe rilasciato tali dichiarazioni?
MAI!
Solo chiacchiere dei soliti “vannamarcheggianti” presunti giornalisti e del loro nutrito seguito di bevitori a boccia annusatori degli “olezzi” prodotti a suon di click, da parassiti che con la Fiorentina nulla hanno a che vedere.
E del grande Ceccarini espertone di mercato, che diceva in TV che Sarri si era stufato di attendere la Fiorentina e dunque era praticamente ai dettagli con la Roma ne vogliamo parlare?
E di giani, nardella (con quale faccia abbia rilasciato quelle parole alla Petrillo non si sa) e co. al gran completo in visita al Centro Sportivo, che giocano allegramente al pallone in loco dopo aver ricattato e osteggiato Commisso in ogni dove?
Ciao Linus e speriamo, sportivamente parlando, che ce la mandino morbida e col burro.
Marco
Maggio 5th, 2021 alle 14:23
Ho letto la consueta vagonata di post lunghi 1000 righe. Io so solo una cosa: che è imbarazzante che domenica prossima noi si debba sperare che il Benevento non vinca contro il Cagliari. Come ci hanno ridotto. Se resta l’anno prossimo anche solo un dirigente di questa gestione, si capira’ la dimensione di Commisso e la sua reale volontà di rilanciare. Perchè non prendiamoci in giro, non è tutta colpa di Prade’, tutt’altro…
Maggio 5th, 2021 alle 14:31
La domanda è sempre la stessa quanto può essere regolare un campionato dove alcuni si possono e si indebitano (da qualcuno viene permesso) ed altri si allineano alle regole vigenti?
Club 30/06/20 30/06/19
Juventus -385.139.126 € -463.474.167 €
Roma -299.757.000 € -220.627.000 €
Inter -244.431.684 € -257.844.295 €
Milan -103.892.000 € -83.016.000 €
Lazio -49.216.252 € -54.904.778 €
Napoli 123.818.369 € 105.072.030 €
Fonte calcio e finanza estratto dai bilanci ufficiali
Maggio 5th, 2021 alle 14:38
@131 Linus: è fin troppo ovvio, non vale la pena neppure rispondere a chi elogia la Roma x Mourinho…
Maggio 5th, 2021 alle 15:41
Il Penta di ieri uno spettacolo, Bucchioni irrefrenabile e sempre a fuoco. Senza parlare di Bruno.
Sempre ribellione.
Maggio 5th, 2021 alle 15:43
128
Bravo. Risparmia il fiato. Ti servirà per le giaculatorie da rivolgere al Messia
Maggio 5th, 2021 alle 19:49
Vinicio, a Livorno dicano “ levaci l’olio! “
Maggio 5th, 2021 alle 19:58
Complimenti vivissimi al sig. Sconcerti, che erano 3 mesi, che dava Sarri nuovo mister della Roma. Ce ne sarebbero anche altri, ma la sua supponenza fatta persona, mi ha fatto scompisciare dalle risate. Si riposi il dottore, ce ne faremo una ragione.
Maggio 5th, 2021 alle 21:05
Io ho fatto all in su Rocco!
Se va male… Mi suicido😜
Maggio 5th, 2021 alle 21:06
LINUS@
perdonami, non sono d’accordo con te.
Marotta evidentemente ha fatto scuola, dicendo: un giocatore in meno ma un allenatore bravo.
E qui non si tratta di vincere spendendo vagonate di soldi come ha fatto l’Inter, per intenderci.
Si tratta di essere competitivi, poi si sa che vince una squadra sola.
Un programma triennale prevede di solito una gradualità di crescita tra allenatore e squadra.
E se il binomio funziona, i soldi che dai al mister li riprendi abbondantemente con i risultati e con il valore dei giocatori.
Se hai occasione puoi andare a leggere la stessa cosa detta dal proprietario del Leeds che è un italiano, Radrizzani, a proposito di Bielsa……:
..” È stato durante una conversazione in macchina con Víctor Orta, il direttore sportivo. Era stata una stagione difficile, quindi volevo avere un leader, un allenatore carismatico che potesse cambiare tutto e Victor ha detto ‘Penso che Marcelo Bielsa sarebbe incredibile, ma è impossibile’… E quando qualcuno dice che qualcosa è impossibile, lo amo di più……..Radrizzani ha poi rivelato che Orta aveva chiamato il mister per telefono, senza ricevere risposta dal tecnico argentino. Così il ds gli ha lasciato un messaggio sul cellulare: “Quando ha parlato con lui il giorno dopo, Marcelo aveva già visto dieci partite, conosceva già i giocatori… Così siamo volati a Buenos Aires e abbiamo passato dieci ore in una stanza imparando da lui, mentre aveva già ben chiaro le cose da fare e quelle da cambiare”.
Questo secondo me è fare calcio, ed è quello che Commisso per ora non sa fare.
Maggio 5th, 2021 alle 21:20
DARIOLAPI@
hai ragione sul discorso dei debiti che è certamente un doping….
La cosa che a me piace di questa proprietà è il coraggio, il silenzio, i fatti.
a pochi mesi dal loro subentro:
avevano la possibilità di riprendere un signor DS come Petracchi, invece hanno deciso di voltare pagina e sono andati a scegliere Pinto…
hanno un signor allenatore come Fonseca e dopo una scoppola in Inghilterra, annunciano Mourinho, non prima di aver battuto la strada Sarri..
Sono tutti movimenti ambiziosi, fatti da chi ha una mission aziendale chiara, che passa attraverso il progetto sportivo….
Se poi ci metti che il figliolo si è cuccato la Leotta…….il voto non può essere che 10 e Lode!!!!
PS – pare che anche Rocco (da fonti serie), nella fase iniziale di approdo, parlasse di progetto sportivo per fare una squadra competitiva.
Poi qualcuno (indovinate chi…) gli ha messo in testa la Mercafir……
Maggio 6th, 2021 alle 07:35
Domenica con la fine dei campionati di lega Pro, si è avuto il risultato pieno del nostro calcio toscano, tutti i meriti a quei presidenti, che hanno lavorato per rubare soldi ai genitori coglioni, invece di investire seriamente sui ragazzi, strutture e allenatori.
Livorno, Lucchese, Pistoiese e Arezzo, sono finite nel campionato più difficile del nostro intero territorio nazionale la serie D, quel limbo dove devi spendere, programmare e nessuno viene a fare le spese, se non per la prima squadra, ma a quel punto non torni tra i professionisti.
La Toscana è diventata il territorio dove da tutta Italia genitori abbindolati da procuratori truffatori, pagano sostanziose parcelle per far giocare il figlio tra i professionisti, quando la domanda da fare sarebbe molto semplice
“Ma quanti di questi ragazzi che giocano con l’aiutino familiare, debuttano in seria A o serie B?”
Rispondo io
Nessuno
Anche perché le società, anche se il ragazzo ha mezzi, non ci lavora, ma si preoccupa solo di coprire le spese e mettersi in tasca qualche spicciolo a nero, fregandosene totalmente della crescita dei ragazzi
Vi posso dire che direttori sportivi delle prime squadre, non osservano un allenamento, e spesso neppure le partite di primavera e allievi nazionali, se non hanno tempo da buttare.
Questa moda è totalmente in uso anche a Firenze ed Empoli, Pisa e Pontedera
Il tifoso si dovrebbe preoccupare anche di questo, andare a vedere le partite dei settori giovanili e da quei frangenti capire quanto è seria una società
Ogni anno alla soglia dell’under 15 una decina di ragazzi (sempre quelli più bravi ) migrano in società dove si fa calcio seriamente, mentre da tutta Italia arrivano fenomeni che nessuno farebbe giocare in un campionato regionale di media classifica
Buona serie D a tutti
Maggio 6th, 2021 alle 09:01
Nedo, nella tua analisi dimentichi però una cosa fondamentale: se è vero che i prezzi di acquisto si sono alzati, è vero anche che si sono alzati quelli di vendita.
Dici che Gilardino, campione del mondo, lo pagavi 14 milioni, ma vendevi Toni, anche lui campione del mondo e addirittura Scarpa d’Oro ad appena 11 milioni.
Oggi i cartellini sono più cari, ma quando vendi prendi 50 da Chiesa, 40 da Bernardeschi e 22 da Kalinic. E quindi cambia poco. Alla fine tutto il giro dei soldi inizia da quelle 10-15 squadre in Europa più ricche e tutti gli altri (noi compresi) che spendiamo i soldi che ricaviamo dalle vendite a queste squadre.
Lasciami dire però che spendere 16 milioni per Duncan, al di là dei prezzi che girano, è comunque una follia. Spendere tutti quei soldi per un giocatore non più ventenne che faceva la panchina al Sassuolo … Un’operazione come quella di Quarta, 12 milioni per un nazionale argentino giovane è sensata, ma anche quella di Kouamé a 11 che prometteva tantissimo … ma Duncan è stato un abbaglio incredibile a quei prezzi. Io non avrei speso più di 8-9 milioni.
Maggio 6th, 2021 alle 09:14
E’ giovedì, sabato sera si gioca contro la Lazio e prendo spunto dal commento di Angelo al 132 che ritengo corretto. Prendo spunto dal fatto che da parecchi anni a Firenze i giocatori sono di passaggio. Vengono o crescono qui e sfruttano la Fiorentina come trampolino di lancio per poi andare a fare le fortune soprattutto della Juventus, pensa te che paradosso. La Fiorentina è il bengodi dei procuratori. Siccome ieri per l’ennesima volta al Pentax, come da tanti anni a questa parte, si è raccontata la solita storiella che “i giocatori non possono essere trattenuti contro la loro volontà” e che “un anno in tribuna proprio non si può”, allora parlo del perfido Lotito e della sua Lazio. La Lazio è la squadra con il settimo bacino di utenza per tifosi dietro la Fiorentina che è sesta. Come palmares ci ha sorpassato dagli anni novanta ma è ancora sovrapponibile al nostro: un paio di scudetti, 7 coppe italia, un paio di Coppe Europee, 5 supercoppe italiane. Con Cragnotti presidente vince 7 trofei ma anche Lotito, subentrato al comando nel 2004 sull’orlo del fallimento, in questi anni si è portato a casa ben 6 trofei. Lotito ha una pessima reputazione. Su di lui girano voci terribili e perfino è in guerra praticamente da sempre coi suoi tifosi di curva, estremisti di destra. Mi dicono che gira sempre con le guardie del corpo. Lotito non si è mai fatto mettere i piedi in capo dai procuratori e dai giocatori. Quando è stato necessario usare il pugno duro lo ha usato. I nomi li sappiamo tutti, ma ce ne sono anche altri ed un po’ tutti sanno che alla Lazio i contratti si rispettano e le ripicchine non sono tollerate. Questo, invece di allontanare i giocatori dalla società, come paventano la maggior parte dei giornalisti fiorentini, ha fatto sì che chi sceglie la Lazio la sceglie per vincere sul campo e non come trampolino di lancio. Sa chi sono i giocatori che avrà accanto perché non verranno venduti al miglior offerente (come invece per esempio è accaduto a Ribery con Chiesa). Ci ricordiamo benissimo la vicenda per noi dolorosa di Milinkovic-Savic che in sede a Firenze in lacrime rifiutò in tutti i modi il contratto pur di andare coi biancocelesti. E nonostante annate dal rendimento fantastico, il serbo gioca ancora e bene con loro oramai dal 2015. Da noi uno come Milinkovic-Savic sarebbe stato venduto dopo due anni alla Roma con sommo godimento dei Brovaroni ed i Pradè di turno e chissà che qualche spicciolo non piova a pioggia anche in altre tasche bendicenti. Poi va da sé che sanno fare mercato e sanno fare calcio. Ma se ripensiamo ai giocatori che ci siamo venduti qua a Firenze negli ultimi cinque anni, forse anche da noi i giocatori li sapevano vedere. E allora io dico che la Fiorentina deve farsi rispettare, perché se non si rispetta per prima lei non può pretendere di meritare il rispetto degli altri.
Maggio 6th, 2021 alle 10:15
A me piace leggere i commenti scritti dai tifosi, su qualsiasi sito, perché mi appartengono, anche se sono opposti al mio pensiero. È bello poter mandare a spigolare questo e quello e criticare a prescindere; da fiorentino, aggiungo che è il nostro mestiere. Certo ci viene adesso tutto più facile,visti i risultati e l’impegno che tutti hanno profuso per raggiungerli. Vorrei però lasciare il mio primo commento non basandomi sul realismo dell’attuale o cercando di attribuire percentuali sulle colpe degli attori, ma sull’ottimismo che non ci appartiene. Voglio quindi dire che aspetto con ansia il 24 maggio, per poter leggere di una ns Viola salva e con l’annuncio di un nuovo vero allenatore che sappia far giocare a pallone la squadra; questo mi sarebbe ad ora sufficiente per ricominciare il nuovo anno. Almeno avremmo qualche mese di pausa per caricarci a molla e ricominciare poi, noi tutti, a far quel che meglio ci riesce nel caso sbagliassero di nuovo.
Maggio 6th, 2021 alle 15:19
Shinta, l’ho premesso,
io di calcio capisco il giusto
e non c’entra Commisso o non so chi,
parlo di quello che farei io se fossi il proprietario della Roma o peggio ancora della Fiorentina.
L’ultima cosa che farei ingaggiare uno come Mourinho.
Costa uno sbotto ed è solo una spesa,
pretende giocatori di prima fascia
e non è un tipo facile da gestire.
per me sarebbe un rischio troppo grosso.
poi, magari viene e la Roma vince la champions
ma per me non è la figura adatta,
a lui serve un top club.
secondo me scherzano col fuoco.
Maggio 6th, 2021 alle 20:24
Linus 150) di primo acchito ho pensato le stesse cose. Però poi ragionando a mente fredda l’ho vista in un altro modo, e cioè; dipende!
Dipende da cosa poi fa la roma sul mercato.
Intanto l’ingaggio è molto più basso (pare 7 milioni, che comunque non sono noccioline, anche se conte all’inter ne prende 12) della follia che percepiva al Tottenham. Il personaggio ha sempre molto carisma, ma negli ultimi tempi tituli zero e esoneri diversi.
Quindi potrebbe essere un conte che pretende dalla società follie sul mercato, ma anche un ancelotti, che a napoli con il suo ingaggio ha fatto da parafulmine ad un mercato a risparmio.
D’altra parte il caro mou come ti dicevo invece che tituli colleziona esoneri, e pur di non rimanere al palo potrebbe essersi ridimensionato.
Ma vedremo presto le vere intenzioni della Roma, se ha pensato ad una “operazione ancelotti” (risparmiosa) o ad una “operazione conte” (dispendiosa)
Maggio 6th, 2021 alle 22:02
@149 bellodentro,sei nuovo? benvenuto in questa piccionaia!! 😀