Ci provo per l’ultima volta
Per me è un assurdo che il Franchi sia un monumento nazionale, perché in 44 anni di frequentazione assidua e professionale non ho mai visto qualcuno che sia venuto a vederlo come opera d’arte. E su questo ha perfettamente ragione la Fiorentina.
Se fosse dipeso da me, avrei dato le chiavi del Franchi a Commisso e gli avrei consentito di rifarlo come meglio gli piaceva, con annesso investimento per l’impianto e concordati spazi commerciali.
Mi sarebbe andato benissimo anche lo stadio a Campi, con le stesse modalità.
Non ho però ancora capito se deve cedere prima Commisso, presentando un Piano di fattibilità che costa qualche milione o devono cedere le istituzioni, rinunciando al suddetto piano ed indicando a Commisso cosa può e non può fare.
I 95 milioni per il Franchi sono inseriti nel filone cultura, non potrebbero quindi essere utilizzati per riqualificare, tanto per dire, zone della città depresse o per aiutare che non mette insieme il pranzo con la cena.
Che quei soldi siano impiegati per fare del Franchi uno stadio molto migliore o che vengano utilizzati per restaurare biblioteche o mettere a posto il Flaminio, quei 95 milioni sono in parte minore a fondo perduto e in misura maggiore vanno resi all’Europa.
Poiché sullo stadio siamo nella terra di nessuno, e lo saremo per chissà quanto, io preferisco avere quei soldi e rifare il Franchi per rendere più comoda la vita dei tifosi e avere uno stadio più degno della città di Firenze.
E, credetemi, avrei scritto esattamente le stesse cose se il sindaco di Firenze fosse Giovanni Galli e Presidente della Regione Susanna Ceccardi.
Aprile 28th, 2021 alle 19:52
In culo alla barcellolaziese e a Sportitalia. La coppa resta Violaaaaaa
Aprile 28th, 2021 alle 20:30
Vedere quelle maglie viola saltellare euforiche, quella coppa passare di mano in mano tra abbracci, sorrisi, e pacche sulle spalle dei nostri ragazzi, il nostro presidente Rocco Commisso inebriato in mezzo a tutti quei giovani , e poi sentire il nostro Narciso Parigi che ci rammenta che il Labaro Viola garrisce ancor oggi al vento , innanzi a tutti gli sportivi Italiani … ma che si scherza davvero… che sensazione dolcissima; fa essere contenti di essere tifosi di questa squadra, di questa societa’, di questa citta.
In un attimo spazzati via un anno di dispiaceri, e tristi pomeriggi.
Che vita la vita dei tifosi viola!
Impagabile.
E poi cambio canale e a Blob ti becco Lou Reed e la sua Sweet Jane.
Si, Dio esiste.
Grazie
Immondo
Aprile 28th, 2021 alle 21:19
Il problema si sta fossilizzando sullo stadio e sui soldi provenienti dalla comunità europea
Il realtà come detto in un post precedente il problema dovrebbe essere il “progetto sportivo” creare un’identità su quale costruire il futuro.
Domanda semplice uno stadio bellissimo, senza un progetto sportivo reale, all’avanguardia, posizionato nel futuro, avrebbe un senso?
Mentre un progetto con un programma di crescita del comparto sportivo graduale e costante, avrebbe bisogno di uno stadio all’altezza?
Il punto di partenza è sbagliato e sbagliando la partenza, difficilmente si arriva alla fine del percorso
Aprile 28th, 2021 alle 22:35
Il grande e drammatico problema di firenze è il non avere assolutamente un minimo di collaborazione nel progettare la città nel futuro. Tutto ciò che vedo da 30 anni a questa parte è il totale menefreghismo urbanistico di enti pubblici e soggetti privati, a tutti i livelli verticali, verso un’area metropolitana che non cresce omogenea assieme a quelle che sono le sue parti, un tempo periferiche, ora integranti del tessuto fiorentino.
Firenze è l’unica città, sicuramente d’italia e forse del mondo, a vivere completamente da separata in casa nei confronti delle sue propaggini oltre confine comunale. Con il paradosso politico di essere governate sempre dallo stesso colore politico ma in combutta come se fossero agli opposti. Una città che litiga con i comuni di fianco. Assurdo. Basta vedere a 100 km più a nord. C’è una città gemella che negli ultimi 50 anni con la stessa politica regionale e comunale è cresciuta a tal punto da sopravanzare Firenze.
Con una mentalità tipicamente NIMBY, siamo arretrati sotto molti punti di vista, castrati da decisioni sbagliate prese solamente per un rendiconto politico ed incapaci di pensare a soluzioni adeguate nonostante limiti morfologici o storici. Inutile menzionare lo stato attuale della infrastrutture metropolitane. Senza tangenziale, senza una stazione TAV, senza aeroporto, senza una soluzione tramviaria meno impattante di quella attuale (favorevole alla tramvia perchè consapevole che la metro non sarebbe sostenibile), senza una rivalutazione degli spazi abbandonati (caserma gonzaga, ippodromo mulina, mezza Mercafir). Una città mercificata e votata al turismo di massa, senza alternative economiche e culturali adeguate. Urbanisticamente lasciata a sè stessa e al volere dei privati. E da anni, senza una soluzione per un nuovo impianto sportivo di calcio. Dopo l’errore madornale di Italia 90 stiamo per ricadere nello stesso sbaglio.
Lo stadio nuovo a Firenze non si farà mai. Il franchi, il rabbercio sarà l’alibi perfetto per commisso. Un progetto anch’esso castrato, limitato e che non risolverà i bisogni del calcio moderno. Campo di marte è densamente abitato. Non ha più senso avere uno stadio lì.
I dellavalle pur criticabili in moltissimi aspetti calcistici avevano già capito tutto. Volevano farlo solo nuovo. Ma a differenza di commisso non avrebbero mai messo soldi propri per costruirlo nè a castello nè alla mercafir. Commisso nella sua ingenuità non si aspettava tanta schifezza italiana. Tanta divisione. Ma sta imparando. Non ci metterà 17 anni a scappare.
Aprile 29th, 2021 alle 00:04
Non sono d’accordo David, perdonami ma ascoltarli in radio è diventato quasi fastidioso.
Mi spiego: quando l’ospite è un politico ( di sinistra) sembri una teen ager che ha la fortuna di intervistare la sua star preferita, io ho smesso di seguirti e quando conduci tu il pentasport ( ottima trasmissione) preferisco non ascoltarlo.
Oggi Bucchioni si é permesso di dire quello che pensano in tanti, di toccare Nardella ed il suo operato e non ti si è retto più..
in più hai il vizio di interrompere sempre il tuo ospite, che sia Bucchioni o Commisso pare che ti piaccia metterti “alla pari” dell’interlocutore ..
Quasi come per un complesso di inferiorità o a causa di un ego smisurato.
Molto meglio quando parli di calcio giocato a parere mio.
Un saluto
P.s. Per coerenza ti parlo di oggi ( visto che ti ho scritto che non ti ascolto)a pranzo perché solitamente ci sei la sera ed ho optato per ascoltare a pranzo il tuo ottimo staff.
Risposta
Accetto tutte le critiche e ne faccio tesoro, ma quello che hai scritto riguarda la forma e non la sostanza
Aprile 29th, 2021 alle 02:59
Per me questa storia dei 95 milioni per lo stadio è solo l’ulteriore conferma della distanza dei politici, italiani ed europei, dai problemi veri di tanta gente. Ci sarà da divertirsi a vedere come spenderanno questi famosi 200 miliardi. Che tutti noi alla fine dovremo ripagare in gran parte
Aprile 29th, 2021 alle 07:11
È facile rinnovare lo Stadio con i soldi di tutti noi che dovremo rendere in parte….. se fossi stato io il Sindaco ,che senz’altro ha dovuto rispettare la direttiva dei beni culturali , non avrei preso l’iniziativa di farlo con quei soldi e avrei appoggiato il Presidente per farlo a Campi….io sono livornese ma ovviamente avrei detto le stesse cose se lo stadio fosse stato quello di Livorno…..purtroppo la Pandemia non ha migliorato il comportamento di chi è al comando e io per primo sbaglio a non scendere per strada a far sì che cambi qualcosa…..è solamente la mia opinione e ovviamente accetto critiche purché costruttive e che servono per dialogare e a farmi riflettere. Saluti Andrea.
Aprile 29th, 2021 alle 07:27
Trovo abbastanza scandaloso che si vogliano investire 95 milioni di soldi pubblici per uno stadio quando c’è un privato che vuole mettercene di tasca sua. Ci sono centinaia di biblioteche, musei, cinema, teatri, associazioni che meriterebbero molto di più quei soldi. Ma tanto abbiamo capito che l’affare stadio è zero sportivo, pochissimo economico e molto politico.
Aprile 29th, 2021 alle 07:58
Bravo Paolo al 4
Una drammatica, lucida e perfetta analisi della nostra amata città, scevra da apparenze.
Marco
Aprile 29th, 2021 alle 08:17
Buongiorno David. Quello che lascia stupefatti quando si ascolta alla radio su questo tema è che fate sempre finta di non capire. È questa la cosa che fa arrabbiare. Qui non si tratta di non far prendere l acqua ai tifosi o di avere bagni decorosi(cosa importante per l amor di Dio) ma qui si parla di un Presidente che espone un progetto con l OBIETTIVO DI AUMENTARE IN MANIERA IMPORTANTE IL FATTURATO DELLA SOCIETÀ X ARRIVARE A COMPETERE AI MASSIMI LIVELLI ATTRAVERSO LA COSTRUZIONE DI UNO STADIO DI PROPRIETÀ PAGATO DA LUI e invece ci volete dire che una ristrutturazione pagata da altri x uno stadio che non sarà mai di Proprietà della FIORENTINA sia la stessa cosa…………..saluti. Forza VIOLA……..pensiamo a vincere a Bologna
Aprile 29th, 2021 alle 08:39
David si sa benissimo che non si farà mai nulla… perché comanda il partito del No e della burocrazia. Ricordi Castello o Mercafir ? La politica Fiorentina ci ha preso in giro da mo dai sii onesto.
Aprile 29th, 2021 alle 08:56
La politica si vanta di aver ottenuto i 95 milioni per lo stadio come soluzione ad un problema grave che resta e non viene risolto ma amplificato e protratto nel tempo. Spero solo che i progetti saranno per farci altro ma non per giocarci a calcio o sport vari.
Aprile 29th, 2021 alle 08:57
David
Lo stadio nuovo porta dei costi per la comunità, perche sono soldi pubblici e per la Fiorentina perché aumenta l’affitto
Quindi introiti per il mercato non ve ne sono.
Ha ragione Bucchioni al 100%
Io ho 100km da fare per venire allo stadio e comunque preferisco andare ad Empoli.
Aprile 29th, 2021 alle 09:02
A tutti quelli che esultano per la vittoria della Fiorentina ‘Primavera’ mi sanno dire anche un solo nome, non andando a controllare su Wikipedia, e che non sia vlahovic, del vincitore della Coppa Italia di tre anni fa della squadra viola? perchè i trofei non contano ma conta solo se arrivano in ‘prima squadra’, e senza quest’ultima caratteristica, sono solo trofei effimeri. Non vorrei che con Commisso si rifacesse lo stesso errore coi Della Valle: tentare di nascondere le magagne della prima squadra con i successi delle giovanili.
Aprile 29th, 2021 alle 09:03
La questione stadio è in un vicolo cieco da sempre , non ne verremo mai a capo , manca l’aspetto più importante .
Se ne parlava negli anni 80 di portare la capienza a 80000 spettatori poi è venuto fuori l’obbrobrio del 1990 , da lì in poi la decadenza ha preso il sopravvento . Rocco ha idee , entusiasmo , ma ha trovato un muro invalicabile .
Se verrà fatto qualcosa con i 95 milioni del Recovery ci vorranno altri anni di attesa e non si sa cosa verrà fuori .
Personalmente avrei preferito che ci fosse una cordata di imprenditori dediti a unire le forze e creare uno stadio nuovo , il vecchio va demolito , se vogliamo un futuro bisogna cambiare .
Compimenti infine ad Aquilani e ai nostri giovani , è bello vederli sorridere per una vittoria , la terza consecutiva .
Aprile 29th, 2021 alle 09:15
in mancanza della possibilità di un nuovo stadio, la maglio è far tornare agibile il Franchi senza rifare niente, lasciarlo cosi e destinare i soldi se possibile a qualcosa di più utile per la collettività. rischiamo di buttare via risorse per avere uno stadio essenzialmente simile a com’è sempre stato e di giocare in campo neutro per anni. preferisco continuare a prendere qualche acquata, sinceramente. lo stadio nuovo aveva un senso, questa cosa mi sa tanto di Italia 90 2.0.
Aprile 29th, 2021 alle 09:18
Mi pare che continui ad essere un groviglio per niente armonioso, da qualunque lato si guardi la questione stadio, che dovrebbe essere affrontata in un modo diverso.
Che sia un’opera di interesse pubblico non c’è dubbio, perché uno stadio moderno (indispensabile in ogni città, in relazione allo sport più seguito e che fa girare milioni di euro) è qualificante per l’intera città e determinante per lo sviluppo del quartiere direttamente interessato.
Però va anche detto che oggi neppure un euro dovrebbe uscire da casse pubbliche per realizzarlo.
Si tratta di mettere dei paletti di tipo urbanistico, legati essenzialmente ai tre elementi di viabilità, impatto di vicinato e skyline.
Per il resto dovrebbe essere un via libera alla proprietà della società (di calcio, perché siamo in Italia, di rugby in Nuova Zelanda) per realizzare a proprie spese l’impianto che meglio crede, ovviamente potendo inserire le parti commerciali necessarie per la sostenibilità dell’opera.
Certo, la cosa più logica sarebbe rifare il Franchi, però demolendolo e ricostruendolo per intero (buoni progettisti potrebbero però recuperare le idee architettoniche di Nervi, rendendogli omaggio anche nella nuova struttura, ad esempio rifacendo scale elicoidali ed una torre centrale).
Ricordiamoci che per Firenze capitale d’Italia, fu demolita, 160 anni fa, una parte significativa della città medievale, per realizzare la zona perimetrale al centro storico dei viali. Compresi – oltre alle mura storiche abbattute – edifici di un certo pregio, per poi costruirne altri adeguati alle esigenze dell’epoca.
Certi cambiamenti sono necessari, non si può sempre conservare ogni rudere e bisogna saper distinguere.
Aprile 29th, 2021 alle 09:32
Buongiorno David, sostanzialmente concordo con il post in attesa di capire se e come la Fiorentina intenda interloquire con le Istituzioni, senza magari sparare a zero, dare del buffone al Sindaco e/o gridare al gombloddo.
Su un punto dissento, quando scrivi sul piano di fattibilità per Campi “devono cedere le istituzioni, rinunciando al suddetto piano ed indicando a Commisso cosa può e non può fare”, cosa intendi ?
Forse che un Ente Pubblico come la Regione, sulla base del nulla o magari di “veline” clandestine ed informali, dia un parere su un’opera di un soggetto privato su un terreno privato, indicando cosa e come costruire, a carico di chi, quali opere complementari servano e chi se ne dovrebbe accollare la spesa, includendo altri soggetti privati quali ferrovie ed Autostrade ?
Ti sei forse bevuto il cervello ?
Risposta
Mi sono fatto una domanda, mica è una mia convinzione
Aprile 29th, 2021 alle 09:37
95 MLN per il Franchi e Nardella esulta sui social come se avesse vinto lo scudetto…
95 MLN che sono la metà dell’investimento previsto, ergo saranno un terzo di quello finale.
Chi ce li mette gli altri soldi??
Noi…chiaro.
Con una nazione da rifare da zero, si destinano 95 milioni (non regalati ma imprestati) per uno stadio che un privato si era offerto di pagare in toto di tasca sua??????
A volte penso che il COVID sia poco, meritiamo l’estinzione completa…
Vdz
Complimenti alla Primavera
Aprile 29th, 2021 alle 09:45
Io sono cresciuto al Franchi entusiasta del nostro stadio. Adesso, invece di rifarlo, lo sostituirei con un bel parco e farei il nuovo a Campi.
Aprile 29th, 2021 alle 09:53
Lo stadio? Come la novella dello stento
Sperando che sotto lo stadio non ci venga la terra dei fuochi
Aprile 29th, 2021 alle 10:07
Il peccato originale è aver dichiarato il Franchi monumento e per questo sottoposto a tutela.
Un monumento in quanto tale deve essere preservato nella sua identità originaria o, per lo meno, in quella che lo ha fatto considerare opera d’arte.
Quindi ora l’unica operazione sensata sarebbe quella di riportare la struttura al suo aspetto iniziale, eliminando l’obbrobrio di Italia 90 e rimettendo la pista di atletica a 6 corsie. Il problema è, poi che ne facciamo?
Quello che si prospetta invece, è un’operazione architettonicamente folle, ovvero costruire uno stadio dentro uno stadio, il tutto per mantenere le parti vincolate. Spendere 150 milioni di euro, perché di questo parla il sindaco, significa buttare al cesso 150 milioni di euro utilizzabili altrimenti per vere iniziative culturali, tipo gli Uffizi, ad esempio…
Ma che scherziamo?
In tutto questo però voglio vedere una scappatoia, una possibilità di salvare capra e cavoli. Chi sia la capra e chi i cavoli decidete voi.
Il Franchi viene ristilizzato coi fondi pubblici per diventare Casa Italia, calcio e/o rugby. A questo punto le amministrazioni regionale, provinciale, metropolitana offrono la massima collaborazione a Commisso per la realizzazione di uno stadio nuovo per la Fiorentina a Campi, senza troppe arrotolature di progetti laddove non arriva il sole. Giusto per capirci.
Ma questo è un sogno utopico, lo so.😢😢😢
CIRANO
Aprile 29th, 2021 alle 10:12
PRIMA vincevamo la VERA Coppa Italia, ora solo la PRIMAVERA. Comunque è sempre una coppa alzata davanti a Lotito, alla faccia del commento disgustosamente laziale. Ad un certo momento ho creduto che il cronista si inginocchiasse davanti ai Tare, padre e figlio, per trastullare le albanesi gioie in diretta televisiva. Da panico.
Forza ragazzi, forza Viola. Lapi Dario
Aprile 29th, 2021 alle 10:59
Pare che la prospettiva, ad oggi, sia di riadattare il Franchi installando una copertura, chiusura degli spazi esterni alle curve vecchie per creare aree commerciali nuove, edificazione di due nuove curve più vicine al campo lasciando intatte le vecchie.
Ora chiudete gli occhi e immaginatevi il risultato, un obbrobrio, con buona pace della bravura degli architetti che potranno interessarsi della cosa.
Tra l’altro nessun tecnico ha mai proposto, tra le tante soluzioni, la coesistenza di due diverse serie di curve, perchè nessun architetto serio lo immaginerebbe.
E questa dovrebbe essere l’opera di tutela di un edificio monumentale (tale è sino ad oggi)? Ma ci vogliono prendere per il bavero?
E per fare questo capolavoro si userebbero soldi pubblici? No, dai non scherziamo.
E’del tutto evidente che siamo nel mezzo di una ripicca tra Nardella e Commisso con finalità elettorali.
In ogni caso a Commisso lo stadio a Campi non vogliono farglielo fare quindi l’unica cosa possibile è un compromesso decente sul Franchi che vada bene anche alla Fiorentina, con utilizzo, ai fini di incremento del fatturato, dell’area dei campini, che diverrà inutile con il Viola Park.
Altro non c’è.
Ma poi, nel segreto dell’urna, qualcuno ‘ste cose se le ricorda?
Aprile 29th, 2021 alle 11:24
I 95 milioni, come il resto dei fondi europei (che in parte sono finanziati dai cittadini italiani ) nessumo ci obbliga a spenderli (vedere Spagna e Portogallo che non gli hanno chiesti) Anche perché la storia che sono a fondo perduto è una barzelletta
Aprile 29th, 2021 alle 11:25
Al Campo di Marte, siamo nati come tifosi e al Campo di Marte moriremo. Sono sempre più dell’idea, che fintanto continueranno a governare, sempre e soltanto i soliti, come è d’altronde da oltre 70 anni, lo stadio, l’aeroporto, la stazione Foster, ce li possiamo sognare. E lo dico da ex elettore di sinistra.
Aprile 29th, 2021 alle 11:50
Io sono totalmente d’accordo con Bucchioni, nonostante tu senta la necessità di ribadire i tuoi distinguo. Buttare tutti quei soldi pubblici sul Franchi quando c’è chi vorrebbe fare qualcosa di buono coi suoi capitali è intollerabile, come pure affermare “prendiamoci quello che viene, tanto lo stadio a Rocco non glielo vogliono far fare”.
Aprile 29th, 2021 alle 12:01
Al di là di tutto, il dato oggettivo e indiscutibile è che c’è un imprenditore che è disposto a fare lo stadio di tasca sua e l’amministrazione (in senso ampio) non è in grado di fornire una soluzione credibile per l’imprenditore, che chiede di rispettare le regole ed avere controllo dei suoi asset. Questa vicenda spiega perché non c’è recovery fund o mario draghi che possa salvare questo paese. Farne una questione di colore politico sarebbe idiota, venti anni tra destra e sinistra (o presunte tali) non hanno cambiato nulla. Colpevolizzare il nemico esterno di turno sarebbe ancora più ridicolo. O facciamo i conti con noi stessi o siamo spacciati, o facciamo tutti come me, cioè fuggiamo dopo che lo stato ha investito sulla nostra educazione e formazione. Il Franchi è un monumento, benissimo, che sia gestito come tale. Non può essere uno stadio moderno, fine. Sui soldi, non so quanti saranno a fondo perduto, spero molto pochi. Il comune li dovrà restituire, attraverso i ricavi della concessione. Commisso è sotto ricatto, fossi in lui rilancerei, ma è difficile. Si piegherà al ricatto di uno stato vergognoso. E poi oggi c’è chi critica il mercato, i neo-sovranisti che vorrebbero rinazionalizzare tutto, cioè mettere la nostra economia in mano ai nostri politici, al Nardella o al Capitano di turno. Pazzesco.
Aprile 29th, 2021 alle 12:03
La fantasia porta che tutti i fondi europei
verranno spese bene….ma la realtà sarà che fra 2/3 anni ci saranno inchieste piu’ o meno insabbiate di progetti e riqualificazioni fasulle,
abbiamo un presidente che vuole fare lo stadio e i politici di tutte le parti, le associazioni ambientaliste,ecc. ….mettono i bastoni fra le ruote per stancarlo e non fare niente… con 95 milioni finanziati per la cultura si potrebbero riqualificare anche i vari musei, fare progetti per i giovani, progetti nelle varie aeree archeologiche che anche in toscana sono ferme per mancanza di fondi… altro che stadio antico…siamo proprio in ITALIA mille campanilismi per fare molte volte immobilismo..
forza viola
p.s. Guetta quando sarà passato tutto …ma un intervista a CESARE non la potresti programmare… per sapere la verità sulle sue dimissioni…onore al grande prandelli e forza viola
Aprile 29th, 2021 alle 12:05
Complimenti ai ragazzi della Primavera!
Per lo stadio David come è possibile che continuino i politici (e da un po’ di tempo anche te!!!) ad arrampicarsi sugli specchi per negare l’ovvio? Il rabbercio del Franchi è una ca..ta pazzesca sotto tutti i punti di vista!
Economico: spendere soldi pubblici quando c’è un omprenditore che li metterebbe di suo;
Culturale: se il Franchi è un mnumento va riportato a come l’aveva pensato e realizzato il Nervi. Inoltre forse a Firenze ci sono monumenti molto più importanti cha hanno bisogno di manutenzione ordinaria e straordinaria. Usiamoli per questi i 95 milioni per la cultura;
Sportivo: la fruizione dell’evento partita sarà peggiore in un impianto rabberciato vecchio di secoli piuttosto che in uno stadio nuovo. Inoltre il Franchi rabberciato non sarà di nessuna utilità per aumentare le entrate della Fiorentina non essendo di sua proprietà;
Urbanistico: pigiare uno stadio dentro un quartiere residenziale senza viabilità adeguata è una follia
Ordine pubblico: il controllo dei flussi di tifosi all’uscita dello stadio è chiaro che sarebbe molto agevolato da uno stadio costruito dove vi sono spazi e vie d’usita adeguate e non strade strette con macchine dei residenti posteggiate.
Se il comune vuole insistere faccia pure ma per favore non prendeteci per riportati dalla piena!
Aprile 29th, 2021 alle 12:19
Su questo teme hanno un po’ regione tutti ma proprio per questo non ha ragione nessuno. Cioè non si sa dove andremo a finire! Prima questione, il Franchi si rifà con i 95 milioni del Recovery con tutti gli annessi (riqualificazione quartiere 2, negozi e spazi commerciali ecc.) ma se la Fiorentina non ci va a giocare a cosa serve?. Ipotesi 2 la Fiorentina vuole (veramente e non a parole) fare uno stadio nuovo: ma per farlo sui terreni opzionati bisogna convogliare su quella zona una serie di collegamenti urbani ed extraurbani, ne ha tenuto conto l’amerikano che viene in Italia e crede di trovare… l’America? Oppure è così sprovveduto che crede di rivoluzionare, procedure, piani urbanistici e infrastrutturali con uno schiocco di dita? Quindi, l’ipotesi fattibile reale è adesso il Franchi ma la Fiorentina non ci va e quella più irrealistica è Campi ma le istituzioni non hanno nè soldi nè tempi procedurali per renderlo fattiibile fast, fast, fast. Morale tutti convoglieranno obtorto collo sul Franchi rifatto sia pure in chiave vintage.
Aprile 29th, 2021 alle 12:22
Salvate il soldato David!
Io penso di comprendere il tuo ragionamento (“da PD”) e probabilmente tra 5 anni molti saranno abbastanza contenti del nuovo Franchi:
non sarà un rabbercio come molti temono ma non sarà la soluzione migliore:la classica via di mezzo forzata dal fatto che un monumento lo dovresti restaurare (e 20 milioni bastano) non stravolgerlo come invece avverrà con il paradosso di un imprenditore pronto invece con 300 milioni per un nuovo stadio
Il restyling sarà un po’ come la tramvia:è la tramvia la soluzione migliore per Firenze:io non credo ma è una soluzione:senza tangenziale e con i viali che saranno penalizzati io sono consapevole che da Fi-Nord a Fi-Sud e viceversa non prenderò mai la tramvia(non mi basterebbe un’ora per fare 12 km) ma se a Firenze come dice anche Paolo la Metro era impossibile allora ok la tramvia.
Così il restyling del Franchi:è la miglior soluzione?NO. Sarà una buona soluzione?Non credo.Sarà però una soluzione.E tra le varie la peggiore.
Noi tifosi siamo terrorizzati che così la nostra squadra non avrà possibilità di crescere a livello economico (sarebbe poi il caso che iniziasse a migliorare a livello tecnico): speriamo solo che Commisso trovi un buon accordo con il Comune anche se non mi sembra imprenditore che scende a compromessi.
Favorevole a Campi ma lo ripeto secondo me per Commisso non è soluzione ottimale:proprio come dice Paolo Campi Bisenzio non è integrata correttamente con Firenze per il business
che vuole il proprietario della Fiorentina
La soluzione migliore era Castello prima e la Mercafir dopo ma la politica soprattutto con quest’ultima opzione ha dimostrato tutta la sua
inadeguatezza:10 anni di variazioni urbanistiche,il trasloco della Mercafir scomparso nel silenzio durante la campagna elettorale e infine l’affermazione “schock” di Nardella che si è preso i meriti per essere stato il primo a completare l’iter con un bando pubblico (ridicolo e vergognoso ma non solo per colpa sua) per un nuovo stadio (così nessuno potrà accusarlo di aver tradito il suo programma elettorale)
Quasi tutti i giornalisti favorevoli al restyling,quasi tutti i tifosi favorevoli ad un nuovo stadio. Perchè i giornalisti parlano con la presunzione di essere nel giusto?
Io sono un fiorentino tifoso viola,voglio il meglio per Firenze e la Fiorentina:e il restyling del Franchi non è la migliore soluzione
Ho poi la convinzione che la soluzione migliore sarebbe stata pure meno dispendiosa per l’Italia sia essa Campi Bisenzio o sia stata essa la Mercafir
Aprile 29th, 2021 alle 12:40
Ma lo capite o no che il Guetta è uno di sinistra?
Risposta
Mah, ho anche diverse idee di destra, ma in questo caso direi le stesse cose con una giunta diversa
Aprile 29th, 2021 alle 12:46
Non entro nel merito della ristrutturazione del Franchi, dico solo due miei pensieri banali:
1) il Franchi è da sempre un monumento nazionale, da quando esiste la legge e sono diversi decenni, quindi non lo è diventato adesso, quindi chiunque avesse voluto e volesse ora metterci le mani sopra non poteva non sapere questo piccolo ma tremendo particolare. Una cosa minima e basilare, possiamo stare qui a scannarci e discutere se sia giusto o sbagliato ma è così, la legge è così, inutile pesticciare in terra i piedi come i bambini. Non ammetto che Rocco ed il suo consigliere tecnico progettuale arch. Casamonti caschino dal pero, non è possibile e non è ammissibile. Quindi, fatta questa premessa, arrivare e dire “spiano il Franchi”, per quanto anch’io possa essere d’accordo da uomo della strada, per un imprenditore ed il suo tecnico di fiducia (uno di quelli che va per la maggiore, uno che si immaginerebbe esperto in materia) è assurdo, una provocazione buttata lì e basta.
2) sono tra coloro che sostiene l’ingiustizia di dover destinare 95 milioni di euro ad una ipotetica ristrutturazione del Franchi, vorrei che nell’ambito della cultura, soprattutto per i giovani, questi soldi fossero destinati a ben altri progetti. Se poi penso al livello “culturale” che il calcio italiano in questi tempi ci mette davanti agli occhi, mi scappa da ridere per non piangere.
Come conseguenza ovvia del mio ragionamento, si arriva ad un nuovo stadio, quindi diciamo all’ipotesi Campi.
Ora, anche qui, mi dispiace dirlo a tutti coloro che non perdono occasione per spalare letami sull’amministrazione pubblica, sul suo colore politico (credetemi non è questo il nocciolo della questione), ma su un terreno privato dove un privato intende eseguire una qualsiasi operazione edilizia, è obbligo di legge che sia lo stesso privato a proporre il suo progetto.
Può essere inizialmente una bozza, un preliminare, uno studio di fattibilità, basato sulle condizioni urbanistiche di quel terreno, ma da qui non si scappa.
Il sindaco di Campi più che dire di essere pronto a fornire le varianti sulla destinazione urbanistica non può fare.
Giani ha il dovere di chiedere cosa succede a quell’area nel suo complesso perchè sapete, oltre a noi malati di calcio e Fiorentina c’è anche tanta gente che del calcio se ne frega e vuole giustamente sapere che impatto può avere (prevengo le obiezioni relative ad Italia Nostra e Bagno a Ripoli, lì siamo già in corsa, con autorizzazioni rilasciate e quindi con tutte le cose giuste e legittime, quel povero personaggio è solo autoreferenziale ed in cerca di visibilità).
Inutile parlare della volontà di Rocco, della sua grande disponibilità economica, lo sappiamo e lui non perde occasione di ricordarcelo, ma senza vedere uno straccio di proposta seria, un progetto appunto, per me restano chiacchiere o foto pubblicitarie a buon mercato a Focognano, davanti al terreno disponibile.
Aprile 29th, 2021 alle 13:02
Io sono per Campi e lo è anche il 90% dei tifosi viola (vedi sondaggi dei vari siti web).
Ormai non ho più speranze per la politica italiana (di qualunque colore) che non ha nessuna visione del futuro e che quasi si diverte ad andare contro a quello che vogliono i cittadini.
Aprile 29th, 2021 alle 13:35
Paolo from VI: AMEN! Qui non conta la volontà dei tifosi viola, o di un proprietario di una squadra di calcio, contano le regole ed un iter. Le regole sono sbagliate e gli iter troppo stringenti? Spiace, ma sono questi. Centinaia di club in tutto il mondo rifanno i propri stadi in tutto il mondo, molti anche qui in Italia, magari non di primissima fascia, ma ci sono, anche in altri sport, vedi il mega impianto del Bisonte Firenze volley che nascera’ fra poco. tutti hanno fatto il loro non rompendo tanto con polemiche e discorsi. Solo alla Fiorentina si fa così’ tanto baccano. Io penso che 95 milioni di euro per rifare il ‘Franchi’ siano tanti, forse troppi, ma l’Europa ce li ha dati, ed anche se dovremmo sostituirli, guai a chi ce li tocca. Quindi bene l’amministrazione comunale in attesa che il proprietario del club viola ci faccia finalmente capire se vuole aderire a tale progetto o no (perchè sono 3 giorni che tace sul tema, e 3 giorni di silenzio sono enormi nel mondo della comunicazione…)
Aprile 29th, 2021 alle 13:43
David, hai scoperto un pentolone da oltre 40 anni ignaro a tutti noi.
Dici che hai anche qualche idea di destra.
E’ sorprendente ed anche piacevole, perche’ io amo le persone che pensano e vivono a 360 gradi.
Orsu’, declamane a tutti noi almeno tre di queste tue idee.
Oggi giornata strepitosa, quasi una festa della liberazione bis.
Il presidente Toccafondi che dopo 42 anni di nefandezze vende l’A.C.Prato e il nostro David che si apre a noi come non mai.
Ed ha anche smesso di piovere.
Il cielo si apre, e domenica splendera’ a Bologna un grande sole.
Antonello
Risposta
Credo nella meritocrazia, sono per o diritti civili ma non per i matrimoni omosessuali, Firenze e l’Italia vengono prima di tutto
Aprile 29th, 2021 alle 13:58
Io non ho ben capito cos’è che ci farebbero con questi 95 milioni. Le curve non si possono toccare, le scale non si possono toccare, la tribuna non si può toccare,… prendono 95 milioni per riverniciarlo e spazzare la polvere? E comunque sia alla fine qualunque cosa che venga fatta sarà un rabbercio peggio di Italia90 e appena finito saremo tutti a dire che abbiamo sputtanato per niente un sacco di soldi.
Aprile 29th, 2021 alle 14:28
Da non residente a Firenze, sulla questione stadio, chiedo lumi a voi che ne sapete di più.
Premesso che:
– personalmente avrei preferito lo stadio nuovo perchè, con i vincoli in essere, ristrutturare il Franchi comporterà mantenere una struttura vecchia e poco funzionale. In più, se la ristrutturazione verrà eseguita senza la partecipazione della Fiorentina, non è detto che l’amministrazione comunale sia al corrente di tutte le esigenze connesse all’attività calcistica.
– se fosse ancora tra noi, sarebbe lo stesso ingegner Nervi ad erudirci in merito alla circostanza secondo cui ogni costruzione dev’essere funzionale allo scopo e, dopo 70 anni dall’edificazione, qualsiasi struttura diviene vetusta e perde la propria funzionalità.
– gli spazi, anche limitrof,i non mi sembrano i migliori da un punto di vista logistico, per contenere uno stadio moderno.
– Scrive bene VIOLA 1946 quando deduce nel senso di ridurre la leggenda sui margini di vantaggio che lo stadio di proprietà comporta ma è altrattanto innegabile come la gestione degli spazi, la possibilità di organizzare finali di competizioni internazionali (ed in questo la Juve ha sbgaliato facendolo troppo piccolo), i proventi dall’organizzazione di altri eventi oltre all’incasso sui diritti dello sponsor nominale possano agevolare la gestione finanziaria.
Tanto premessp,
dopo che sono naufragate le trattative per una ristrutturazione del Franchi come Commisso avrebbe dediderato, qual’è la posizione di quest’ultimo?
Ha deciso di proseguire per uno stadio nuovo presso altri siti?
Non vorrei che con la scusa di questa ristrutturazione, che a me non convince perchè non avremmo uno stadio funzionale nè nuovo, l’amministrazione si preparasse il terreno per bocciargli il progetto di un suo stadio; non pensate che sarebbe un problema per il Comune ristrutturare lo stadio e non poter contare sulla concessione con la Fiorentina?
Qualcuno di voi può rispondermi sulle intenzioni del Presidente? Grazie.
E’ possibile che gli abbiano confezionato una trappola?
Aprile 29th, 2021 alle 14:36
Grande David, allora, sotto sotto , cova un tenue barlume ,un ignaro Firenze, Patria e Famiglia.
Ho speso bene il mio tempo , la corrente elettrica e le 10.000 batterie alle radioline per ascoltarti e leggerti da oltre 40 anni.
Piccole cose, ma per me, nell’animo grandi cose.
L’onesta’ intellettuale e’ il primo requisito che mi attendo dal mio prossimo.
Stasera alle 9 dopo cena vo a letto.
Dormiro’ serenamente come come un bimbo, non importera’ neppure che legga per prendere sonno.
Grazie David
Antonello
Aprile 29th, 2021 alle 14:38
Io ho già il nome da proporre per il nuovo stadio: “Arena Potëmkin:
Un po’ più serio: perché direttore con i mezzi a disposizione non promuove un referendum fra la cittadinanza (non fra i tifosi, ma proprio fra i cittadini) per vedere quanti sono d’accordo sull’investire c.ca 150 milioni di soldi pubblici su un obbrobrio del genere? E non importa che venga bandita un’asta fra archistar, anche un profano può rendersi conto che è un progetto folle a prescindere, che si aggiunge alle follie di italia 90.
Aprile 29th, 2021 alle 14:52
L’Italia è una Repubblica Partitocratica fondata sul finanziamento pubblico. E’ tutto lì il problema. Togliere il boccone di bocca ai partiti facendo una grande opera al di fuori dei soliti circuiti non si può…. E quindi ecco perché il sistema partitico si è mosso per trovare 95 milioni di euro per lo stadio Giovanni Berta….
Aprile 29th, 2021 alle 15:00
Quello che dovrebbe essere una questione Politica (decisione migliore per una comunità) è diventata, in maniera sempre più evidente una questione partitica, di ego personale, e di questioni “di principio” personali. E’ un dato di fatto che sia meglio uno stadio nuovo rispetto a l’ennesimo “rabbercio” di un opera strutturalmente non più adeguata allo scopo? E’ un dato di fatto che se non ci fosse stato il COVID e le sue nefaste conseguenze questo finanziamento non sarebbe arrivato e il Comune si sarebbe trovato in… “grandi difficoltà” con il suo immobile? E’ un dato di fatto che prima del “no” alla Mercafir la questione “Franchi” non era in agenda di nessun uomo di… partito, in Toscana? E’ un dato di fatto che comunque lo stadio “Franchi” rimane nel quartire di Campo di Marte? E’ un dato di fatto che c’è un PRIVATO che metterebbe in circolo ben 300 mil di € che sarebbero tanto importanti in questo periodo per tutta l’economia della piana? Il mio timore, fondato, è che la partitica di chi comanda in Toscana, per questione, non di Politica, ma per ripicche e questioni di “prestigio” del tutto “personali”, NON permetterà. FORMALMENTE, nella rigida applicazione della legge (eh?! certo, ci mancherebbe!) al privato Rocco di realizzare il sogno del popolo viola. Ripeto, il Sindaco di Firenze ha l’obbligo di pensare ed agire per l’interesse dei cittadini di… Firenze? del Quartiere 2? dell’isolato di Campo di Marte(?), e in quanto amministratore dei beni pubblici presenti nel suo territorio ha l’obbligo, appunto di mantenerli, preservali e renderli ancora più belli, possibilmente senza gravare sulle tasche dei propri cittadini, ma… non mi sembra che si suonasse la stessa musica con la Mercafir, vero? e, nessuno mi toglie il dubbio, che loro (i partiticanti toscani), se potranno, NON faranno niente di niente per far fare, SECONDO LE LEGGI in vigore, il nuovo stadio a Rocco. AVANTI Rocco! AVANTI a Campi ( o dove vuole lui)!! Stadio di proprietà!
Aprile 29th, 2021 alle 16:12
Sono d’accordo con chi dice che è meglio riverniciare il Franchi,
e lasciarlo stare cosi com’è.
Spenderci 95 milioni che non sono stati vinti alla lotteria,
ma sono soldi pubblici, lo trovo quasi offensivo.
Rocco mi pare che abbia detto che si è rotto i coglioni e che starà in affitto
anche perchè specialmente ora che è venuta fuori questa cosa,
per lui o per qualsiasi altro privato, fare uno stadio nuovo sarà impossibile
perchè troverebbero diecimila modi per mettergli i bastoni tra le ruote.
e poi c’è il lato sportivo,
quanto durerebbero i lavori?
e dove andrà la Fiorentina a giocare durante i lavori stessi?
se la pandemia durerà cinque anni,
non ce ne accorgeremmo neanche,
ma siccome si spera il prossimo anno di ritornare un po quasi normali,
che si fa, si va per tre o quattro anni a perugia come nel 90?
Lasciamo perdere, tanto ci siamo stati per 70 anni al Franchi,
ci possiamo stare anche per altri 70.
Resta comunque l’amarezza che pur trovando qualcuno disposto ad investire,
abbiamo fatto di tutto per non farglielo fare
e questa secondo me è pura follia.
Aprile 29th, 2021 alle 16:24
Spendere quei soldi sul Franchi è una schifezza per vari motivi:
– sarà fatto comunque una cosa che non potrà essere al passo coi tempi sia per la cifra (comunque esigua) sia perchè i vincoli comunque in quanto tali limiteranno la possibilità di fare uno stadio completamente funzionale
– va contro la volontà della maggior parte dei tifosi
– sono soldi che vanno resi
Vanno spesi?
bene
allora un’amministrazione capace lo ristruttura studiandone un utilizzo alternativo
Senza contare che Nardella e la Regione Toscana ci hanno preso per il culo per anni con la Mercafir (il frnachi poteva anche crollare per loro), quindi inutile tirare in ballo che la politica non c’entra 8magari ci fossero altri al governo)
Aprile 29th, 2021 alle 17:01
Gentile David,
sempre mi astengo dal partecipare alla giostra dei commenti, tanto è perfettamente inutile, tutto si mescola in una massa informe di chiacchericcio che non ha nessun senso e nessuna utilità.
Questa volta però, la questione stadio ha una tale stortura che non è possibile non cercare di far riflettere uno come che, che sicuramente ha più influenza del sottoscritto.
La questione è questa: la prima cosa da fare, prima di prenotare fondi europei, nazionali o chssà cos’altro, è capire se il Comune di Firenze ha in mano o no, un’impegnativa della Fiorentina Calcio per giocare al Nuovo Franchi perlomeno per i prossimi 10/15 anni.
Ci pensi rifare il Franchi se poi la Fiorentina non ci gioca…? Che ci si fanno le partite scapoli/ammogliati?
Il nodo è l’impegnativa della Fiorentina, se i dirigenti della nostra squadra non hanno intenzione di prendersi tale impegno perchè hanno altre idee (legittime, tipo fare lo stadio di proprietà dove e come li aggrada) rifare lo stadio è perfettamente inutile, molto meglio investire nella trasformazione del Franchi in qualche altra cosa, però utile, tipo metà arena per i concerti e metà museo d’arte contemporanea, etc.
Che ne pensi?
Un caro saluto, Simone
Risposta
Penso che la Fiorentina non potrà che giocare al Franchi
Aprile 29th, 2021 alle 17:02
@37 Immonda Bestia
Io non sarei tanto contento per la cessione del Prato a Commini.
Peraltro tale Commini lo stanno sempre cercando a Modena dopo il bluff del 2012.
Vs a finire cone con Manenti del Parma.
SEGNATELO
La squadra da seguire è il Prato Social Club.
Aprile 29th, 2021 alle 17:03
Paolo from vi al 34.
Tu hai chiaramente centrato il problema. Il nostro ordinamento giuridico è basato sul principio che:è tutto lecito ciò che non è proibito.
È assolutamente proibito costruire o modificare senza la dovuta autorizzazione pubblica.
In più per un manufatto dichiarato bene di interesse storico-architettonico, non si può intervenire liberamente ma entro certi vincoli.
La legge successivamente per gli stadi è stata lievemente modificata.
Più Casamonti che Commisso doveva tenere presente questi vincoli stringenti.
Ma così non è stato.
Ora, il Franchi esiste e la legge attuale permette alcune modifiche che lo rendono praticabile in chiave moderna.
Il Sindaco (chiunque esso sia) ha il dovere di preservare quel bene.
Vi sono fondi pubblici per preservare quel bene che la legge ha dichiarato sottoposto a regime particolare.
Possiamo discutere sul progetto, che ancora non c’è, ma non sulla correttezza della decisione di puntare a ristrutturare il Franchi.
Certamente, un atteggiamento diverso della Fiorentina avrebbe reso tutto più agevole.
Caro Alessio Rui, mi chiedo sempre perché la Juventus ha ceduto gli spazi commerciali.
I suddetti spazi commerciali secondo la presentazione di Deloitte sarebbero fittati dalla Fiorentina ai commercianti. Fruttetebbeto se ricordo bene 10 milioni l’anno. Se l’offerta commerciale dei privati è scadente il centro non décolleté be.
Ti ritieni che diventiamo una società ricca con quell’aumento di fatturato, tale da farci una guerra di religione.
Io mi concentrerei di più sulla fase calcistica e l’acquisizione di nuovi tifosi che solo una squadra vincente ti può portare.
Non si tratta di vincere trofei, ma di lottare per conseguiti, possibilmente divertendo.
Trovo in generale assurda questa guerra di religione o sul sesso degli angeli, fondata sul falso principio che lo stadio di proprietà e la cittadella, nell’ambito dei vincoli del fair play finanziario possano portare la Fiorentina a competere economicamente con i migliori club.
Ovviamente, guardandomi nello specchio, mi rendo conto di contare sostanzialmente nulla:1 sessantamilionedimo di peso.
Un caro saluto.
Aprile 29th, 2021 alle 17:13
Lo stadio ristrutturato sarà bellissimo ma non è nei progetti di Commisso. Ha ormai capito che in Italia non si riesce a fare niente. Non vedo un futuro di prospettiva con l’attuale presidente. Non durerà a lungo.
Aprile 29th, 2021 alle 18:36
Gentile “Tifoso di Prato”, meglio che Toccafondi anche una supposta.
La squadra che lei mi invita a seguire la conosco, ma non mi interessa.
Le dirò che ora ho un nuovo nascente amore :
la C.S. Lebowski di Firenze.
Le migliori cose
Immondo
Aprile 29th, 2021 alle 20:38
Che poi alla fine hai scritto, pubblicato su violanews, un articolo su quanto poco competitiva sia diventata la fiorentina.
Allo stesso tempo sei contento dello stadio costruito dalla pubblica amministrazione che de facto uccide le ns. speranze di avere risorse da uno stadio di proprietà. Quando tra qualche anno ci saranno 5,6 squadre con gli stadi propri, noi cosa ci diremo guardandoci negli occhi seduti sulle nostre gradinate di plastica che ricopriranno le attuali gradinate in cemento armato?
E cosa farà Commisso oggi messo con le spalle al muro dai Pessina, dai Giani, dai Guidi! Un uomo che ha costruito da zero un impero da otto miliardi di dollari. Credi davvero che farà un passo indietro, si metta a cuccia e firmi un nuovo oneroso contratto di affitto?
Qui ormai ad essere realistici l’unica soluzione è che il comune dovrà concedere a Commisso condizioni di sfruttamento economico talmente vantaggiose tali da trattenere la squadra al Franchi. Altrimenti prepariamoci ad andare ad Empoli.
Risposta
Ma è colpa mia se hanno detto di no a Commisso?
A me sembra di sognare, io ho fatto la fotografia della situazione, stop
Aprile 29th, 2021 alle 21:23
Purtroppo l’unica cosa certa è che questa proprietá è un clamoroso bluff, l’apice dei ciarlatani. Va fatto di tutto per farli partire. Buona notte a tutti
Aprile 29th, 2021 alle 21:38
Io non potrò ritornare al Franchi, dove ho vissuto momenti indimenticabili, perchè le gambe purtroppo non mi ci portano più, ma sono d’accordo con il nostro Direttore che questo del finanziamento europeo sia l’unico modo per consentire in tempi non biblici il suo restauro, che peraltro è irrinunciabile se non si vuole che alla lunga si trasformi in un rudere impraticabile, tipo Flaminio a Roma, che comportebbe problemi urbanistici,logistici e sociali, oltre a costi economici di rilevante peso per la città.
Solo lo stare tutti al coperto e poter andare al bar ed al cesso in modo civile sarebbero condizioni che farebbero fare un salto di qualità all’ habitat, come pochi stadi italiani. E forse si potrebbero anche escogitare sistemi per giocare anche le partite, senza stare troppo lontano dal Franchi.
Si potrà discutere sull’opportunità “morale” di un siffatto utilizzo dei fondi europei, ma quali sono le alternative: la bufala Mercafir, fortunatamente tramontata? la cattedrale nel deserto, di cui non esiste, dopo tanto discutere, nessun piano di fattibilità? la demolizione con completa ricostruzione in loco (ma si ha un’idea solo dei ricorsi che comporterebbe e dei tempi relativi?).
Quanto ai trasporti, dopo la tramvia (già progettata), potrebbero essere aumentati in occasione delle partite, i treni a Campo di Marte (quale stadio ha una stazione FF.SS. a dieci minuti a piedi di distanza?), le linee ATAF dalla Stazione centrale, non dimenticando che con il viadotto sull’Arno da l’uscita sud dell’autostrada del sole e il sottopasso del Gignoro, lo stadio è raggiungibile a piedi in un quarto d’ora.
E io nel frattempo mi comprerò una poltrona più comoda per guardare la TV….
Aprile 29th, 2021 alle 21:42
ragazzi la questione stadio pare non competerci più……il dado è tratto e l’ha tratto Nardella!
5 anni?…qualcuno ci crede?….
A Rocco non lo faranno mai fare……pertanto come sarà il Franchi nuovo, quando, come e se sarà……è cosa lontana nel tempo e curarsene per me significa appunto, buttarlo via questo tempo.
La politica, questa politica, non è per i cittadini ma per le lobby di potere.
Piuttosto David, ho letto il tuo intervento sulla questione allenatore e condivido la tua preoccupazione!
Siamo scivolati là dove nessuno vuole venire a rischiare.
Speravo che le trame sugli allenatori fossero fantasiose, invece purtroppo mi sto rendendo conto che siamo veramente una squadra poco appetibile per allenatori di prima e seconda fascia.
Spalletti e Sarri sono usciti dai radar…!
Gattuso per cui io non stravedo, ci raccontano che sia per la via di uscirne!
De Zerbi, mi pare di leggere sia sulla scia di Ringhio…..!
Domando: non è che il problema sia il nuovo Direttore Sportivo o Generale del comparto sportivo, che ancora non può prendere poteri?
Tutti dicono che Pradè è confermato ma solo a me pare stia parecchio defilato, come ai tempi del fine ciclo con i DV ?
Mi pare di non averlo mai intravisto neppure per la finale vinta dai ragazzi.
Dusan con chi sta trattando il rinnovo?….con nessuno al momento, eppure se Pradè fosse confermato potrebbero benissimo trattare.
Barone penso che non abbia esperienza per poterlo fare da solo, così come Rocco.
Mi sembra che sia tutto troppo ingessato, non per mancanza di idee, ma forse per i tempi non ancora maturi ad annunciare e far partire un nuovo ciclo, come tutti ci auguriamo.
E questi tempi, purtroppo non coincidono con le esigenze degli allenatori che hanno altre offerte in mano……..
Mi auguro che sia così!….
Non posso pensare che vedremo iniziare un altra stagione con una campagna acquisti attendista, che terminerà come negli ultimi due anni, la seconda domenica del nuovo campionato privando in questo modo il nuovo allenatore di tempo prezioso, tempo indispensabile per poter lavorare due mesi con la squadra, prima dell’inizio del campionato.
Mi rifiuto di pensare che il prossimo (terzo) anno dell’era Commisso, inizierà come i precedenti.
Dopo due anni passati in questo modo, c’è bisogno di aria fresca, di nuove idee, progetti, entusiasmo, voglia di ripartire per fare il culo agli altri……..
Aprile 29th, 2021 alle 22:28
Caro David
Perché non chiedi a Nardella, in una diretta radio, come mai per 30 anni il Franchi doveva marcire ma poi all’improvviso è diventato il monumento più prezioso d’Italia.
Chiedi a nardella come mai hanno fatto una legge bipartisan, ad hoc, per buttare giù il Franchi ma poi per magia il ministero ha detto no, contravvenendo ad una legge dello stato appena varata.
Chiedi a Nardella, visto che negli 30 anni, sono stati venduti monumenti isole spiagge colline ecc… se hanno mai offerto a Commisso di comprare il Franchi vincoli o non vincoli.
Fai il giornalista per favore.
Forza Viola
Aprile 30th, 2021 alle 00:16
Secondo me si fa una certa confusione, anche in radio, e soprattutto si utilizza in modo poco sensato il tema del pragmatismo.
Mi spiego: tu stesso David hai detto che un atteggiamento “pragmatico” porta ad accettare di buon grado l’arrivo di questi 95 milioni. Sempre secondo il tuo ragionamento, è insensato buttare 95 milioni in una costruzione che ha un valore sportivo più che artistico. Oggi Sconcerti in radio ha detto che a Firenze, invece di cercare colpevoli, si dovrebbe remare tutti nella medesima direzione, che è quella del nuovo stadio.
Ok, io non ho nulla in contrario a questi argomenti. E’stato deciso così? bene, cerchiamo di valorizzare la decisione, per la città e anche per la squadra.
Però, c’è un pero’. E lo dico da uno che ha votato diverse volte PD, e anche Giani lo scorso anno. Il però è che questo finanziamento viene dopo che sono anni che si inventano storie riguardo allo stadio.
Perchè Commisso dovrebbe fidarsi? Perchè NON ha scelta? Ricordiamoci della Mercafir e delle idee bislacche sulla ristrutturazione del Franchi: il Sindaco ha un’idea a favore della città senza che vi sia il pungolo della Fiorentina? Perchè non aveva mai chiesto al Mibact cosa si potesse fare? Lo Stadio è un bene pubblico, e se va a pezzi pagano i cittadini, indipendentemente se ci sia Commisso o Tootonchi a fare il presidente.
Perchè, dopo le figurette (bandi andati deserti, ad esempio) dovremmo credere alla bontà di un’operazione che sembra estemporanea e nata per solo fini elettorali o di carriera politica?
Facciamo così: ok i 95 milioni, ma Nardella li faccia gestire ad una commissione tecnica senza politici e con tecnici non tutti di area PD. E che sia questa commissione a: 1) parlare con la città per raccogliere anche legittimi suggerimenti di cosa si potrebbe fare nell’area (oltre alla ristrutturazione dello stadio), 2) parlare con Commisso.
Aprile 30th, 2021 alle 05:22
David penso di averlo già scritto, ma lo riscrivo perchè alcuni concetti che esprimi sono errati e fuorvianti:
1) Un opera d’arte, non la si giudica dal numero dei visitatori che la vanno a vedere fossero anche questi zero, la Toscana è piena di opere d’arte sconosciute, ma opere d’arte rimangono
2)Basta per favore dire che i 95 Mln non sono soldi pubblici, certo che lo sono, sono di una comunità più ampia di quella fiorentina e italiana, ma lo sono
Questi dati non vanno confutati altrimenti il dibattito non regge
Per quanto al mio personale utopico, e non richiesto pensiero, mi piacerebbe pensare che se si spendono 95 mln di euro di soldi pubblici per la riqualificazione dello Stadio di Firenze, unico in tutta Italia e forse nel Mondo ad essere considerata opera d’Arte, che la si renda completamente Opera d’arte svincolandola dalla sua funzione originaria, cioè togliendola la calcio, e facendone il centro di Arte Contemporanea più importante e più grande d’Italia con parchi e aree verdi annesse, una sorta di Tate al cubo, cosa, che rappresenterebbe una bellissima risorsa per la città un elemento meraviglioso per il quartiere, e darebbe un senso compiuto ad un investimento pubblico, così importante
Un’opera peraltro che darebbe lavoro a moltissime persone sopratutto giovani (Next Generation Eu!!!!)
Fatta questa scelta, si lascerebbe la possibilità ad un imprenditore che i soldi invece ce li mette di tasca propria di fare uno Stadio, dove e come crede sia meglio, nel rispetto delle regole, ma secondo le proprie idee e necessità
Spendere 95 milioni di euro di soldi pubblici per rifare uno Stadio, per uno sport, che per come la vedo io sta andando a morire, tanto che che forse a breve nemmeno ci sarà più bisogno di uno Stadio, in una commistione fra interessi pubblici e privati secondo me è scelta negativa e sbagliata
E se Nardella è stato bravo a trovare questa soluzione, che vada oltre, pensi alla città non alla Fiorentina, alla fiorentina ci deve pensare Commisso
Aprile 30th, 2021 alle 07:21
Ciao David,
Ho bisogno di tirare fuori un altro paio di concetti per stare in pace con me stesso e perché questa storia dello stadio guardandola con un po’ di distacco è davvero surreale.
Un punto che vedo non tocca nessuno è questo.
Inserire un nuovo polo commerciale, molto grande, e molto attrattivo sarà una mazzata definitiva per i commercianti delle Cure e per quelli del Campo di Marte. Se passeggi in quelle zone ti renderai conto come siano rimasti, complice la mancanza di un grosso centro commerciale nelle vicinanze, molto vicino a quello che erano i nostri quartieri negli anni 80/90 con tante botteghe e tante persone che riescono a sbarcare il lunario con i loro negozi.
La nuova area commerciale farà piazza pulita di tutto questo. Ne sei consapevole?
E’ successa la stessa cosa nella zona di Viale Giannotti e Gavinana e succede ogni volta che operazioni come queste vengono portate a termine. E’ è un dato di fatto.
Il Franchi non ha poi alcun tipo di attrattiva internazionale. Nessuna. I turisti non programmano le loro vacanze a Firenze inserendo il Franchi tra le cose da vedere, tra la Venere del Botticelli e il David di Michelangelo. Del Franchi non importa assolutamente a nessuno. La storia del monumento è un’assurdità e sarebbe il caso di dirlo bello chiaro. Il Franchi non ha una spendibilità commerciale di alcun tipo, e non ha una valenza architettonica, se non per addetti ai lavori (architetti) che vivono a migliaio di chilometri di distanza.
Da Fiorentini abbiamo trasformato il tema stadio in una guerra di posizioni, che riguarda poi solamente chi è interessato alla Fiorentina al momento.
Già…
Hai pensato poi a tutti quei Fiorentini che seguono la squadra con affetto ma con poco interesse sostanziale? Credi davvero che un’operazione di questo tipo, sia comprensibile? Politicamente tutto questo, soldi dell Europa o meno, sarà un qualcosa che andrà spiegato quantomeno, non credi? Non credi che andrà spiegato di come si rinunci a spostare l’elefante in cristalleria Franchi, che è sembre stato vissuto in quell’area come un ingombro negli ultimi 30 anni in una zona diversa, e usando soldi privati?
Non entro nel merito adesso, dei bisogni della città TUTTA da un punto di vista edilizio, ma non credo che un nuovo stadio una nuova Esselunga o una Coop siano al primo posto. Ti ricordo che parliamo del centro di una delle città più visitate del mondo.
E fammi chiudere con quello che dovrebbe essere forse l’aspetto minore ma che a me, in questa faccenda fa veramete morire dal ridere.
Mi fai un’esempio di un’altro momumento nazionale (anche internazionale eh) che può subire un restauro così impattante modificandolo strutturalmente senza alterarne l’aspetto originale? Non trovi sia un controsenso?
Vatti a vedere se non lo conosci già, il paradosso della nave di Teseo. Siamo veramente sicuri che il Franchi restaurato sarà ancora il Franchi?
Ma qui ci spingiamo oltre, immagina quello che c’è in ponte di fare al Franchi su un altro monumento. Come se domattina il David lo vestissimo come Achille Lauro e gli mettessimo un distributore di caramelle alla base, così che l’Accademia possa continuare a stare aperta. Ti sembra una buona idea?
Aprile 30th, 2021 alle 08:44
Vi raccomando Rocco Riffredi.
Bravo.
Aprile 30th, 2021 alle 09:13
48 viola1946: vai ripetendo intervento dopo intervento lo stesso concetto: lo stadio di proprietà non porta sostanziali vantaggi economici ad una società di calcio. Con tutto il rispetto questa valutazione la lascerei fare a Commisso e non credo che abbia voglia di buttare i soldi nel cesso.
Aprile 30th, 2021 alle 09:14
Non sono un architetto e quindi i miei giudizi sono personali, ho avuto per lavoro, spesso a che fare con sviluppi immobiliari importanti, ma solo per l’aspetto commerciale/finanziario
Però
Mi faccio da tempo alcune domande e le pongo anche a voi
Mettiamo che lo stadio Franchi, abbia una valenza storica/architettonica, ma visto che non ha nessuna rilevanza ne nell’ambito scolastico e tanto meno di turismo, tale da richiamare persone a visitare il “MONUMENTO “ non si potrebbe eseguire qualcosa di diverso, magari portando qualcosa dell’architettura di rilevanza storica in scala, dentro un museo e affiancare il tutto con la documentazione della costruzione, dall’inizi ad oggi?
L’altra domanda è posta proprio a chi magari, ha nozioni ingegneristiche e architettoniche
Visto gli spazi tra le curve e il campo, non potrebbero essere tirate su due curve vicine al fondo campo, lasciando intatta la vecchia costruzione
Potrebbe essere fattibile tale intervento?
Certamente andare a ristrutturare un oggetto che non può essere trasformato e che, non dona particolari possibilità commerciali, senza creare danni oggettivi alla zona, ha poco senso.
Vi propongo una visione diversa, una cosa di cui nessuno parla, un progetto avveniristico e sostenibile, che premetto, non ho seguito gli sviluppi, ma che, la sua presentazione mi affascinò non poco
https://www.calcioefinanza.it/2021/02/23/ternana-nuovo-stadio-costo-progetto/
Aprile 30th, 2021 alle 09:15
toh, è rispuntato lo sceicco al n 52 che praticamente fa un copia incolla
di quello che ha scritto per anni contro i Della Valle.
A questo punto un “comprala te” è d’obbligo.
Aprile 30th, 2021 alle 09:21
Fate un referendum cittadino, anche se la Fiorentina moralmente appartiene ai tifosi viola (che non sono tutti fiorentini), lo stadio Franchi è una questione della città di Firenze. Abbiamo nel nostro ordinamento pochi strumenti di democrazia diretta (ma ci riempiamo tanto la bocca con la nostra democrazia e la nostra sacra costituzione del 47), usiamoli!
A Livorno qualche anno fa, in seguito ad un progetto regionale di un nuovo ospedale (vanificando peraltro anni di investimenti sul vecchio, delocalizzandolo rispetto alla città, diminuendo i posti letto etc etc etc), fu indetto un referendum cittadino che bocciò il nuovo ospedale. Il PD cittadino che voleva imporlo con la forza prese una culata violenta per terra e alle elezioni successive finì col vincere il M5S dopo una settantina (da cittadini molto “intelligenti”) di monocolore. I politici arroganti rischiano grosso e come si dice dalle mie parti “ogni testa dura trova ir su scoglio”.
Aprile 30th, 2021 alle 09:24
settantina di anni di monocolore…(se c’è un pregio della democrazia è l’alternanza, altrimenti non si differenzia da una qualsiasi altra dittatura…)…
Aprile 30th, 2021 alle 09:47
Caro Viola 1946,
sinceramente, avevo espresso convinto favore per quanto avevi scritto. Ho solo aggiunto che, comunque, qualche aspetto positivo lo stadio di proprietà lo porterebbe.
Credo che la realtà della Fiorentina debba compararsi, non tanto con i top club d’Europa, ma con società quali lo Sporting Lisobona, l’Hoffenheim, il Moenchgladbach, il Lilla, il Leeds. Squadre che fanno dello spirito di appartenenza e della loro specificità il loro vanto e che trovano o troveranno nel’Europa league il loro contesto europeo. E tutte queste mi risulta siano cresciute con lo stadio di proprietà. Ma ciò non toglie che sia d’accordo con il senso del Tuo intervento.
Ps, hai letto la risposta su Sinner su cui mi avevi stimolato ?
Saluti.
Aprile 30th, 2021 alle 12:17
Sergente Garzia
Ti calcio capisci molto più di me. Posso criticarti a volte ma lo faccio da tifoso non da esperto.
Da architetto posso invece darti una spiegazione sulla vicenda stadio. Allora le attuali gradinate sono intoccabili in pratica e l’unica possibilità è realizzare uno stadio dentro lo stadio con gradinate rettilinee che partono dal bordo campo e salgono fino alla sommità, appoggiandosi (non so come) sulla struttura esistente. Inoltre si può tamponare esternamente le gradinate stesse per creare dei volumi chiusi da usare alla bisogna. Inoltre è possibile realizzare una copertura che si integri con la pensilina della tribuna e la torre di maratona. Personalmente lo ritengo un obbrobrio architettonico da Guinnes dei primati.
Ma staremo a vedere cosa partorirà il concorso che credo parta a metà maggio.
Cirano
Aprile 30th, 2021 alle 13:14
Pur nel disinteresse personale per la questione stadio Franchi, che come dice NEDO@, riguarda più i fiorentini che i tifosi della Fiorentina, ringrazio CIRANO@ e SERGENTE@ per l’argomento analizzato che ritengo interessante, provando ad immaginare la forma ed i contenuti dell’intervento.
Aprile 30th, 2021 alle 13:41
Cirano
Intanto grazie
La mia domanda era un po’ tra il serio e il retorico, perché anche per me sarebbe un obbrobrio
Ma vorrei capire dove finiscono oltre 100 milioni, quando effettivamente, non si può fare quasi niente?
Non credo che copertura e restyling interno possa costare così tanto?
O mi sbaglio?
Aprile 30th, 2021 alle 14:22
Scusami Alessio, tutta filippica non era rivolta a te, se non per meno dell’1%.
Ho sbagliato a non tenere separate le parti.
Continuo ancora a leggere su vari siti del fatto che la Fiorentina non può decollare perché non ha lo stadio di proprietà o il centro commerciale.
Tra questi assolutamente non ci sei tu.
Sai è come quello che siaccanisce a contenere la febbre e non combatte il male che la procura.
L’esperienza personale che ho e che, puntando solamente sul settore giovanile e qualche ragazzo ritornato da squadre professionistiche dopo la primavera, nel giro di soli sei anni siamo passati dalla prima categoria in eccellenza (titolo concesso i da una squadra porticese nel 1992), che ha generato i prime tre campionati stentato, con squadra molyo basata sui sedicenni, un campionato medio alto e due promozioni consecutive.
Il budget era totalmente irrisorio, non avevamo lo stadio di proprietà e men che mai il centro commerciale.
Fondamentale per recuperare posizioni rispetto ai concorrenti più ricchi, come afferma da tempo SergenteGarzia in buona compagnia con altri, è avere un chiaro progetto tecnico al passo con i tempi ed in linea con le proprie disponibilta.
Quanto a Sinner ricordo un tuo intervento prima della pausa che ti sei preso.
Caro Alessio come ti ho detto spesso mi sento addosso la maglia adriatica che mi avvicina alla tua regione, che forse è quella dei miei avi, scesi in Puglia dal Veneto.
Un saluto.
Aprile 30th, 2021 alle 19:46
https://www.facebook.com/ACFFiorentina/videos/297104638632092
SERGENTE@ dicci che ne pensi…….attendo con interesse!!
Aprile 30th, 2021 alle 22:27
Shintaiwaza
Entriamo in una parentesi molto particolare che è quella della programmazione diverso da quello della crescita ma ancora più lontano dall’importanza della vittoria.
Questa vittoria ma anche quella dell’anno passato, hanno poco senso se arrivano con tutti giocatori al limite di età che non trovano mercato e posto in prima squadra
Abbiamo vinto con un portiere del 2003 (per defezione del titolare)
6. 2001 e
4. 2002
Forse la formazione più vecchia dell’intera primavera
Ci sono 2/3 ragazzi interessanti, ma che a 20 avrebbero dovuto fare almeno una lega pro di vertice
La Juventus, il Sassuolo mettono in campo 3/4/5 2003 tutte le partite, compresa l’Atalanta
Sui numeri che si riferiscono alla percentuale di toscani, nel settore giovanile, nutro seri dubbi, il primo è quello da dove nasce questa percentuale, chiaramente se è riferita a tutto il settore giovanile diventa probabile in quanto sotto gli under 15 è obbligatorio prelevare solo giocatori residenti in regione, altrimenti la vedo complicata, solo nell’under 16/17/18 e primavera quasi la metà proviene da paesi stranieri e da fuori regione
Angeloni non sono riuscito a guardarlo fino alla fine del video, decantare questa vittoria che senso ha, ancora meno farlo gonfiando il petto, quanto è costata la rosa?
Gli stranieri presi sono tutti giocatori nel giro delle nazionali e che già hanno un percorso di serie A e B nei propri paesi, qua fanno la primavera!!!
Krastev e Monteanu non sono arrivati gratis
Fatevi dare i dati dei trasferimenti e tutto prende un senso, molto diverso
La Juventus ha tutti i 2001 e qualche 2002 nella rosa dell’under 23 di lega pro, cosa farebbe se giocassero il campionato primavera? Ma intanto 3 giocatori dalla lega pro sono passati in prima squadra e Frabotta ha fatto una decina di presenza da titolare, dopo la sua esperienza proprio in lega pro.
Programmare e costruire giocatori per la prima squadra spesso contrasta con le vittorie dei titoli
Aprile 30th, 2021 alle 22:39
Shintaiwaza
Ti faccio un esempio pratico
La Fiorentina 2005 ha un giocatore di colore che si chiama Hofoma
Fino all’under 14 faceva 30 gol a campionato e forse più
Velocità, forza, crescita precoce facevano la differenza
Un giorno feci presente ad uno scout della società, che il ragazzo avrebbe avuto bisogno di lavorare sulla tecnica individuale, perché molto carente e anche sulla tattica individuale, in quanto abituato a buttare la palla in avanti e arrivare primo sul pallone per tirare in porta.
Ma non sapeva niente di fuori linea, posizionare il corpo in verticale per andare verso la porta e via dicendo
L’anno scorso, dopo che l’Atalanta aveva provato a prenderlo, offrendo 2/3 ore a settimana di sedute supplementari sulla tecnica, la Fiorentina, forzo’ la mano per tenerlo, ma non lavorando su nessuno degli aspetti elencati
Giocato sempre da titolare 3 reti
Programmazione, lavorare sulle mancanze, adottare metodi di crescita singolari e specifici, fanno si di non gettare risorse, denaro e tempo.
Hofoma aveva dalla sua, velocità, forza, fisico e coordinazione, bastava lavorare su ciò che mancava
Invece!!!!
Maggio 1st, 2021 alle 09:02
Ps. Krastev lo ha portato corvino
Maggio 1st, 2021 alle 09:05
SERGENTE@
grazie per le tue illuminanti analisi con le quali concordo.
Nell’intervista Angeloni parla di un sistema di calcio che è stato adottato e che vale per tutte le squadre del settore giovanile.
Parla anche di diversi 2004 portati in primavera a rotazione e di un Aquilani con valori tecnici importanti (e avendo visto qualche partita, effettivamente la squadra si muove bene e riesce a fare cose importanti in campo).
Quel tecnico che avevi proposto ha accettato?
Maggio 1st, 2021 alle 10:35
Shintaiwaza
Il mio amico e tecnico, perché ha perseguito Uefa b con me , ma più che altro è un grande preparatore che ha già lavorato anche in serie A e in nazionali giovanili
Stanno trattando, ma se il progetto non è importante e di lunga durata non accetterà
Maggio 3rd, 2021 alle 08:20
@Classe 1937:
Mi pare evidente che il post di Lapi Dario sia ironico e polemico con il post di Nedo.
P.S. anche i terroristi delle bombe sui treni e nelle piazze aspiravano al modello sovietico?