Prestazione all’altezza
Inserito da admin il 25 Apr 2021 7:30 pm. Categoria: Senza categoria.
Hanno giocato la gara che chiedevamo tutti, come se il pubblico fosse stato lì, al Franchi, come se fosse il solito Fiorentina-Juventus.
Il pareggio è giusto, anche se noi vediamo soprattutto la nostra parte, ma negli ultimi venti minuti eravamo senza energie e i cambi hanno ovviamente agevolato la loro ricchezza.
Abbiamo ritrovato, si spera a lungo, Amrabat, che è stato il migliore in campo ed inversamente proporzionale a Ronaldo, il peggiore: vedi il calcio che scherzi ti combina, altro che Superlega.
Un pareggio robusto, che ci aiuta anche con la classifica e che mi fa smettere di cercare (almeno per il l’omento) luoghi lontani dove scappare in caso di tragica retrocessione…
Aprile 25th, 2021 alle 19:53
Quella che poteva essere una giornata tranquilla e lieta viene rovinata dalla sconfitta della Roma a Cagliari. Tutti a dire che non importa, che alla fine Benevento o Cagliari o Spezia andranno in B, mah… fate voi, mi sa tanto di 1992-93.
Aprile 25th, 2021 alle 20:04
Senza chiamare rogne ma B è più vicina con la vittoria del Cagliari. Complimenti a Commisso che si permette di sfottere la Juve…
Aprile 25th, 2021 alle 20:09
Peccato per quei minuti di disattenzione all’inizio del secondo tempo
Rocco non mi è piaciuto non avallando le sanzioni contro le 3 società massoniche
E questo mi distanzia ancora di più dal calcio
Aprile 25th, 2021 alle 20:14
Bravi ragazzi..punto che potrebbe essere fondamentale..
Dietro purtroppo il Cagliari corre…la prossima giornata sarà decisiva…
Umberto Alessandria
PS Joe Barone i contratti si rispettano ma si possono anche rinnovare…polli….
Aprile 25th, 2021 alle 20:18
Spero che qua dentro si sia finito di parlare di superlega. Cagliari ha vinto con la Roma come previsto. – 3 e 3 settimane dallo scontro diretto. A bologna bisogna fare bottino pieno altrimenti tutti questi discorsi se ne vanno a quel paese. Contando che col Napoli in casa non si prenderà punti e che a Crotone potrebbe essere inutile, bigona fare punti nelle prossime tre. 3 settimane di fuoco. 0 scuse. Non me ne frega un cazzo di aver preso 4 punti ai gobbi. Voglio stare in serie a. I giocatori devono dare TUTTO.
Aprile 25th, 2021 alle 20:23
Oggi la Juve è sembrata ben inferiore al Sassuolo che abbiamo incontrato di recente, il che ci ha aiutato parecchio.
Non per fare il solito guastafeste, ma il Cagliari ha vinto, come era abbastanza prevedibile.
Dietro è una grande ammucchiata, per evitare il terz’ultimo posto e la quota salvezza si è inevitabilmente alzata, con il rischio che servano nuovamente 39-40 punti per non precipitare (ma è ancora probabile che ci si possa salvare a 38). Con 37 il rischio di andare già è elevato.
Ormai tocca fare la corsa su Torino, Benevento e Spezia, più che sul Cagliari.
Diventa ancora più importante vincere domenica a Bologna (che ancora non sarà salvo, se perde stasera) e perdere significherebbe trovarsi sull’orlo del precipizio, perché di sicuro non ci basterebbero solo 3 punti in più da andare a prendere all’ultima a Crotone, mentre il rischio di perdere a Cagliari appare reale (in casa riusciremo a far punti con Lazio e Napoli? Non facile!).
Anche oggi abbiamo ritrovato le nostre certezze: 1) almeno una bischerata in difesa la facciamo sempre, regalando una rete all’avversario; 2) si difende assai meglio con Biraghi in panchina; 3) Kouame non è un giocatore da serie A; 4) il mercato di gennaio è stato peggio che un disastro, ben oltre i limiti dell’assurdo, lasciandoci senza panchina; 5) Igor in questo momento è fondamentale.
Aprile 25th, 2021 alle 21:12
Punto prezioso ma ancora moooolto dura!!! La Roma a Cagliari si e’ ben guardata dallo schierare la formazione migliore.Tutto sembra girarci contro.Rimbocchiamoci le maniche ed affrontiamo le prossime all’ultimo sangue perche’ nessuno ci regalera’ niente.
Aprile 25th, 2021 alle 21:20
Su questo blog credo che ci sia gente che è o poco informata o in male fede oppure non è tifosa viola . Considerando che abbiamo 3 punti di vantaggio sul Benevento (che diventano 4 per gli scontri diretti) che dopo la sconfitta di oggi sono loro gli indiziati alla retrocessione soprattutto per come hanno giocato , vi riepilogo il loro calendario :
Milan Benevento
Benevento Cagliari
Atalanta Benevento
Benevento Crotone
Torino Benevento
Aprile 25th, 2021 alle 21:24
Oggi ottima prestazione, considerando la modestia della Fiorentina attuale.
Mi fa rabbia che la squadra sia stata ulteriormente indebolita a gennaio.
Iachini non aveva cambi in panchina a centrocampo ed in attacco (Kouame impresentabile, ennesima perla di Pradè….. )
La dirigenza tutta mi sembra l’orchestra che continua a suonare mentre il Titanic affonda. Con la vittoria del Cagliari siamo a +3 sul terzultimo posto, ma Barone e Pradè sono già confermati anche per il prossimo anno, alla faccia della meritocrazia!!!
Mai un’autocritica da parte di Commisso, che non sembra imparare dagli errori che continua a commettere, inoltre a parole attacca la Juve ma nei fatti si è accodata a lei in Lega.
Speriamo di vincere a Bologna, altrimenti è dura salvarsi
Se non riescono a rinnovare neppure Vlahovic comincio veramente a pensare che siano un grosso bluff!!
Diamo 4 milioni a Ribery e 3 a Callejon ma non li diamo al giovane Dusan.
Se rinnovi puoi anche venderlo tra un anno.
Ma ai giornalisti fiorentini va tutto bene perché questi sanno fare calcio ed hanno “passione”.
Aprile 25th, 2021 alle 21:41
Continua a cercare David, continua a cercare… Bologna decisiva.
Aprile 25th, 2021 alle 22:47
Io dico che togliere punti ai gobbi fa sempre piacere. Iachini è tornato alle origini impostando la fase difensiva con chiusura degli spazi centrali e grande sacrificio dei due interni. Condivido la sua analisi post partita nel senso che il goal a freddo nella ripresa, non ci ha consentito di sfruttare gli spazi che loro avrebbero concesso, con Ribery ancora in regime di autonomia. Piazzamento di Drago non perfetto secondo me sulla rete di Morata
Aprile 25th, 2021 alle 22:48
Ci salderemo! Detto questo, Igor deve essere schierato sempre come terzino o centrale. Su Quarta qualche dubbio. Mi chiedo come si fa a confermare un direttore sportivo che nell’ordine ha tappato tutto in attacco:
2) non ha confermato Muriel;
3) Acquistato Pedro salvo poi rivenderlo 3 mesi dopo;
4) Acquistato Kuame’, pagato cifre importanti, giocatore ad oggi non pervenuto;
5) Deciso che Dusan era il centravanti titolare non gli ha rinnovato il contratto.
Aprile 25th, 2021 alle 23:05
Io invece penso che con la presenza del pubblico si sarebbe potuto vincere questa partita. Una juve così dimessa e così timorosa in difesa non la vedevo dai tempi di Maifredi.
Poi magari non si vinceva uguale, ma la spinta del Franchi poteva essere determinante nel primo tempo.
D’accordo su Amrabat che ha fatto una grande partita, oltre al solito mostruoso Vlahovic e Ribery molto bene finchè ce n’aveva. Mi sorprende in positivo anche Igor.
Ora sotto con Bologna che sarà un’altra battaglia.
Aprile 25th, 2021 alle 23:25
Il pareggio è ovviamente ottimo. Di contro quando eri così sicuro della salvezza eravamo a +8 dal terzultimo posto. Poi siamo passati a +5. Ora siamo a +3. Il Cagliari si salverà (sempre detto. Hanno qualità e soprattutto voglia, rabbia). La corsa la dobbiamo fare sul Benevento. Domenica ci servono assolutamente i tre punti contro il Bologna!
Forza viola!!!
Aprile 26th, 2021 alle 05:56
Temi che verranno trattati in di qui a poco:
Dusan non ha contratto e solo un incompetente poteva dargli in mano l’attacco. (tema trattato 538 volte)
Critica a Comisso … (aggiungere nei puntini qualcosa)
Invettiva contro i tifosi della Fiesole (critiche sparse)
I giornalisti, non fanno le domande giuste, ( io avrei chiesto, io avrei detto)
Invettiva contro la Juve
Chiosa con un sonetto, uno stornello o un meditate gente meditate.
Se avanza tempo: Dusan e il suo scavetto. Io l’avevo detto che era un campione.
Ps.
Ricordarsi di fare qualche post con nick inventati per darsi ragione.
Aprile 26th, 2021 alle 07:11
Fuori tema.
26 Aprile 1937, uno stormo di aerei dell’aviazione tedesca con l’aiuto di tre apparecchi della Regia Aviazione Italiana, bombarda la città di Guernica nel nord della Spagna. La cittadina è da sempre cuore e simbolo di libertà ed indipendenza del popolo Basco. Questa azione effettuata dai nazisti aiutati dai fascisti è un atto di appoggio del regime tedesco ed italiano verso il Caudillo Franco a capo dei fascisti spagnoli. Infatti è in corso da circa un anno la guerra civile spagnola. Lo scontro è tra i Repubblicani che hanno vinto le elezioni ed i Nazionalisti composti dai monarchici dai cattolici e da quella parte di possidenti che non vogliono la sinistra al potere pur avendo essa regolarmente vinto le elezioni.
Il bombardamento di Guernica mira a isolare la città di Bilbao per poter concludere gli scontri nel nord della Spagna. Alla fine dei bombardamenti però sembra che nessun obbiettivo strategico sia stato colpito.
I morti sono centinaia, lo storico Paul Preston riguardo al massacro dice:
“A Guernica è stata effettuata la prima prova di una chiara strategia: rompere i vecchi limiti morali e le regole della cavalleria del 19° secolo e promuovere la guerra totale, senza regole, che stermina le vite non solo dei militari che prendono le armi ma anche dei familiari che sono rimasti a casa”
“Gli aerei dell’aviazione tedesca (Heinkel He 11) e italiana (Savoia Marchetti S.M. 79) per tre ore e un quarto, tra le 16.30 e le 19.45, alternando le formazioni, scaricano bombe a esplosione per costringere la popolazione a uscire dai rifugi, poi bombe incendiarie per sterminarla. Alla fine arrivano quelli che mitragliano tutti i fuggitivi in cerca di scampo nelle campagne.”
Guernica. Il simbolo.
Di lì a poco Picasso produce ”Guernica”, il dipinto che diventerà il più potente simbolo visivo contro la guerra.
Il pittore sceglie un registro di colori praticamente bicromo, si va dal bianco alle diverse sfumature di grigio fino quasi ad arrivare al nero. Lo scenario è drammatico, i simboli scelti sono quelli del Toro inteso sia come rappresentazione della furia, sia come parte di una sacra famiglia che va componendosi con la madre ed il figlio e con il cavallo. La madre è disperata con il figlio morto tra le braccia, il cavallo oltre a rappresentare il popolo spagnolo trasmette un senso di inquietante lacerazione con una punta che fuoriesce dalla sua bocca. Sullo sfondo appena spostato a sinistra si nota una colomba inerte che pare appesa al muro senza nessuna utilità, la colomba come tutti sanno è simbolo di pace ed in particolar modo rappresenta la pace tra Dio e l’uomo e sancisce il secondo patto che stringono a seguito del diluvio.
In basso dell’immensa tela c’è un soldato morto, una spada spezzata ed un fiore che nasce, unico elemento di speranza dell’opera.
Sulla destra del dipinto delle fiamme ed un uomo che tende le braccia verso l’alto ricordano “l’incendio di borgo” di Raffaello ( Picasso citerà anche Caravaggio in un opera simile a Guernica che sarà “Massacro in Carea”). Al centro in alto una lampada richiama all’occhio di Dio che pare vedere tutto senza fare niente ma inespressivo si limita a constatare il massacro. Quell’occhio pare quello del grande fratello di Orwell, impassibile ed implacabile, osserva tutto limitandosi a tenere tutto sotto controllo e che niente sfugga al suo freddo controllo.
Un arazzo di Guernica è stato per molto tempo all’ ONU, fu realizzato sui cartoni di Picasso e sotto il suo controllo. Durante la famigerata ” guerra preventiva” l’opera veniva coperto ogni volta che nel salone avvenivano le conferenze. Adesso l’arazzo è stato riconsegnato ai proprietari, i Rockefeller, che lo hanno richiesto.
Aprile 26th, 2021 alle 07:43
Dobbiamo fare corsa sul Benevento che è dietro 3 punti più 1 per lo scontro diretto. Deve incontrare Milan Cagliari Atalanta Crotone Torino. Diamo gli stessi nostri punti nella partita con il Crotone dove vanno a recuperare 4 punti ?
Consideriamo che Milan Cagliari e Atalanta hanno obiettivi veri e non partite farsa. E poi qualche punticino lo faremo anche noi. Vedi ieri.
Aprile 26th, 2021 alle 08:15
Vedrai quanto ci costerà aver dato una chance a Vlahovic senza avergli fatto rinnovare, una perla come la scrittura privata di Salah.
Ora tutti a sperare nella sua gratitudine o nell’ansia voglia di passeggiare in piazza Signoria.
Incompetenti di calcio.
Aprile 26th, 2021 alle 08:44
Ottima prova, ottimo punto. Un rimprovero a Vlahovic non tirare rigori con il cucchiaio che mi viene l’infarto 😂
Al di là di come finirà il campionato ci sarà tanto e per tanto tempo da rinfacciare a tutti i colpevoli.
Prima sulla superlega la società si è mossa DOPO e ora sulle sanzioni è nuovamente immobile aspettiamoci che si muova dopo che ha visto come è andata.
Questa società più passa il tempo e meno mi piace.
Aprile 26th, 2021 alle 08:52
Ottima prestazione, pareggio tutto sommato giusto, punto importantissimo per la classifica.
Potrebbero bastare queste parole ma qualcos’altro da spendere ci sarebbe.
Ad Esempio:
meno male che è tornato Igor. Con lui in campo e soprattutto Biraghi in panchina la nostra catena di sinistra è da squadra vera. Uscito il brasiliano ed entrato l’italiano, siamo tornati alle solite. Quarta in questo periodo commette molti errori ma va capito. E’ il suo primo anno e gioca sempre in posizioni diverse, con compiti diversi e meccanismi diversi. Facciamolo maturare. Tra l’altro io non lo vedrei male come mediano davanti alla difesa.
Amrabat finalmente ha giocato alla grande, pressando avanzato e picchiando come si deve. L’ho visto fare solo una grossa bischerata che peraltro ha rimediato alla grande.
Ribery ha giocato bene ma spesso si è intestardito per la troppa voglia di essere decisivo, sbagliano l’80% delle sue azioni. Su Dusan non aggiungo niente, così come su Kouamè sempre più deludente, dal momento che invece di migliorare col tempo, peggiora.
Devo dare atto a Iachini di aver preparato alla perfezione la partita e di aver guidato la squadra molto bene. C’è da dire che i giocatori lo hanno seguito e si sono impegnati.
A questo punto vorrei porre l’attenzione su di un aspetto emerso ieri chattando con alcuni amici del blog. Prego la squadra di David di studiare un po’ la situazione e dare dei chiarimenti. Forse prendo un clamoroso abbaglio ma la verifica geometrica del fuorigioco che ci viene mostrata in TV a me non convince per niente. Innanzi tutto le linee sono effettivamente parallele a quella di fondo?
Poi, come mai sembra che la posizione dei giocatori venga rilevata dal piede e non dalla parte del corpo “utile” più avanzata o arretrata, come la testa o la spalla?
Questi miei dubbi nascono dal fatto che se guardiamo le teste di Pezzella e Morata, pare proprio che lo juventino sia in fuorigioco.
Mancano 5 partite ed abbiamo 3 squadre sotto di noi (il Toro non lo conto). Basta fare i punti necessari per rimanere davanti ad una di queste ed il Benevento è la maggiore indiziata, visto che è in caduta libera.
Forza Viola, CIRANO
Aprile 26th, 2021 alle 08:52
Buon punto ma dobbiamo confermarci a Bologna.
Per me va giù il benevento
Partita: molto bene Amrabat (finalmente!) e Pulgar, non mi è piaciuto per niente Castrovilli sempre scolastico.
Dusan il migliore.
4 milioni a Ribery, 2,5 a Callejon e non ne possiamo dare 3 a Vlahovic?
Aprile 26th, 2021 alle 09:01
Buona partita, ben preparata dal mister. La Juve è l’unica società di serie A con ancora l’allenatore nuovo in carica. Tutti gli altri sono stati esonerati. Ma, nonostante i grandissimi giocatori che ha tra campo, panchina e tribuna, non gioca per nulla bene. La fase difensiva poggia su una difesa che ha ancora perni anziani. La fase offensiva si basa sull’estro del nostro Cuadrado e sull’impunità di cui gode Cristiano Ronaldo. Insomma il gioco di Pirlo dipende molto dalle iniziative dei campioni. E allora molto meglio acciuga Allegri.
Iachini ha adottato la soluzione di Prandelli ed ha piazzato sulle fasce due veri difensori. A centrocampo forse per puro caso vista l’assenza di Bonaventura, ha trovato maggior equilibrio e capacità di filtro. Certo siamo stati aiutati dalla scarsa propensione al pressing dei gobbi. A ritmi lenti e spazi larghi i nostri sono emersi con le loro qualità di base. Per me è chiaro che andiamo in difficoltà quando ci pressano. I nostri soliti errori individuali (palle perse al limite, passaggi in orizzontale sulla nostra trequarti, individualismi inutili protratti, uscite a farfalle di Drago) stavolta non ci hanno penalizzato. Ma cmq resta la buona determinazione mostrata fino al 94′. Avanti così un punto per volta bisogna muovere sempre la.classifica.
Aprile 26th, 2021 alle 09:12
Concentrazione massima, siamo tutt’altro che salvi, le circostanze (una Roma in disarmo in campionato) ed il calendario non ci aiutano, pertanto guai a mollare.
Prima salviamoci e poi penseremo al futuro, il quale dagli spifferi non si annuncia luminoso. Oggi Tenerani, nomen omen, sempre molto tenero verso i dirigenti viola, ha già messo le mani avanti su Vlaovich, dicendo che i suoi agenti parlano fitto con La Roma e che ci vuoi fare…
Aprile 26th, 2021 alle 09:21
Ieri han dato veramente tutto.Bravi.Peccato che giochiamo con una sola punta,unica società in serie A.Questo la dice lunga sulla nostra posizione in classifica.Ieri belle sorprese Amrabat e Milenkovic(finalmente).Peccato per lo svarione del Drago sul tiro sbilenco di Morata.Ai punti,meritavamo noi,sopratutto per il primo tempo dove l’intervento di Bonucci su vlahovic,a parti invertite,sarebbe stato rigore.Pero’ pareggiare serve a poco.Ormai il Cagliari é a -3pp e dovremo andare la a fare catenccio,temo.Quelli hanno addirittura 3 attaccanti.A Bologna bisognerebbe vincere.Un pari ci affonderebbe ancor piu’!
Aprile 26th, 2021 alle 09:43
Pensavo proprio di bacchettargli anche ieri, i gobbi. Peccato per il gol preso a inizio ripresa.
Per quello che riguarda le retrocessione, lo dissi tempo fa e lo ridico: vedo male il Benevento. Dando per scontato che tutto si svolga regolarmente, perchè si sa come funziona, verso la fine del campionato le squadre tranquille, quelle già in Champions, qualche punto lo lasciano qua e là…il Benevento comunque ha due scontri diretti (Cagliari e Torino) che può anche vincere, ma se vince, Cagliari e Torino perdono. O no? Poi va a Milano col Milan che cerca i punti champions e a Bergamo che non è proprio una passeggiata, se l’Atalanta gioca da Atalanta. Insomma, a cambio con loro non ci farei.
Aprile 26th, 2021 alle 09:46
punto fondamentale
qualcuno si è scansato come fece nel ’93.
torino salvo con l’inciucio della partita di recupero
vediamo di non perdere a bologna per mettere un altro tassello
e poi giovedì, forza manchester
Aprile 26th, 2021 alle 10:10
Se quest’anno avessimo incontrato più spesso la Juventus a quest’ora eravamo a lottare per i primi posti in classifica. Incredibile.
Ottimo punto, di quelli che valgono quasi come una vittoria.
Vlahovic sembra definitivamente sbocciato. La squadra, anche se con fatica, ha retto psicologicamente. Queste due cose, unite ad un Benevento che sembra sgretolarsi, mi fanno essere un po’ più ottimista sulla salvezza.
Ed il lunedì mi sorride.
Aprile 26th, 2021 alle 10:29
ringaziamo l’esistenza del Benevento altrimenti questa retrocessione non ce la levava nessuno.
Aprile 26th, 2021 alle 10:33
Finalmente la curva si è fatta sentire; non so se è stato un caso, ma da tempo auspicavo che gli ultras facessero capire ai nostri giocatori che son finiti gli alibi…
Riguardo la retrocessione, son poco preoccupato; il calcio è business e il povero Benevento è la piazza più sacrificabile. La dimostrazione è il vergognoso gioco a scansarsi degli avversari del Cagliari…
Per ultimo… ho un piccolo sogno… se il Napoli riuscisse a vincere stasera, raggiungerebbe i gobbi in classifica, a pari punti anche con il Milan.
Non succede, ma se succede…
Aprile 26th, 2021 alle 10:52
Io sono ancora molto preoccupato,
anche se la prestazione ieri c’è stata
e abbiamo rivisto giocatori che si erano spenti tipo Ambrabat.
Ero sicuro che il Cagliari con la rosa che ha sarebbe risalito
però ieri la roma non ha praticamente giocato.
occhio a dare per scontati i tre punti col Crotone all’ultima di campionato,
comunque ci sono diversi scontri diretti che potrebbero agevolarci,
effettivamente ora quella che è messa peggio sembrerebbe il Benevento.
A livello di gioco siamo comunque in ripresa,
abbiamo perso con Sassuolo e Atalanta
ma sono due squadre che stanno andando molto forte e anzi, la risciaquata che il Bologna ha preso ieri,
appunto dalla incredibile Atalanta
spero che incida sul loro morale in vista di domenica.
è ancora lunga purtroppo..
Aprile 26th, 2021 alle 11:26
Si sperava di vincerla considerata la pochezza a strisce ma noi come al solito si deve sempre fare i conti con la panchina non dimentichiamolo mai e quindi quando da una parte entrano Kulusevski e Morata e dell’altra Biraghi Kouame ed Esseryc le sicurezze inevitabilmente cominciano a vacillare e gli equilibri a spostarsi, nonostante tutto abbiamo tenuto botta certo contro una squadra non irresistibile… Non avendo dubbi sull’onesta intellettuale dell’avversaria del Cagliari ci si aspettava la vittoria del Cagliari come l’avvento di san Giorgio il 23 di Aprile (ottima occasione per gustarsi qualche calocybe) ma ora il distacco si è ulteriormente assottigliato( e meno male che c’è il Benevento in caduta libera perché se dovevamo fare la corsa sul Cagliari erano dolori) e di conseguenza la partita contro il Bologna è a dir poco decisiva per la permanenza nella massima serie.. Della serie è severamente vietato cannarla!!
“Noi quattro punti presi sulla juve quindi noi in Champion e loro in serie b…… Ahahah ma come fa a non piacervi un simpaticone di codesta fattezza???
Aprile 26th, 2021 alle 11:29
Dopo tutto il tam-tam dei giorni precedenti, la ramanzina alla squadra (alla presenza di un Joe Barone compiaciuto, come se non aspettasse altro, come se fosse compito dei tifosi far rigare dritto i professionisti che paghi, mah…) era scontato che la squadra facesse una partita viva, grintosa, alla quale si è aggiunta una disposizione tattica intelligente e finalmente non solo difensiva contro una “grande” (virgolettata perchè la Juve attuale mi pare una bella accozzaglia di gente che va per i cazzi suoi a partire dal fenomeno ronaldo, immagino che Sarri si stia facendo belle e meritate risate).
La retorica spinge a dire che se avessimo sempre giocato così a quest’ora le condizioni sarebbero ben diverse, ma per fare questo bisogna, ad esempio, che Amrabat sia schierato nel suo ruolo e con le giuste cose da fare, quelle che gli riescono meglio, e ritorna subito la bestia che era a Verona. Giocatori al loro posto, senza tante seghe mentali.
Restano sul piatto tutte le considerazioni sullo stato del comparto sportivo, sul silenzio verso le scelte tecniche, sulla velata intenzione di riconfermare chi ha fatto disastri, sul pericolo ancora incombente perchè la retrocessione, per paradosso, ora è più vicina.
Restano anche, e soprattutto, i grossi dubbi sulla nostra ignavia verso le strisciate, che ci avevano servito un piatto avvelenato, questa cosa più la rimugino e più non mi va giù.
Se non fai qualcosa ora verso quelle maledette, quando pensi di riuscire a farti sentire?
Aprile 26th, 2021 alle 11:45
Sarei curioso di sapere cosa ne pensa Zachini sull’ardire di battere i rigori con lo scavetto in partite di cartello a venti anni sul risultato di 0-0.. Cioè se lui fosse stato il suo allenatore lo avrebbe messo in panchina per il resto del campionato o gli avrebbe elargito dei crediti di stima, dei bonus per premiare il coraggio di un tale giocatore?
Aprile 26th, 2021 alle 11:50
E se lo sbagliava e l’allenatore era Picchio?
Aprile 26th, 2021 alle 11:52
26 Aprile 1986.
35 anni fa il disastro di Chernobyl.
Una preghiera per le vittime e il dispiacere per la razza umana che non ha ancora imparato a rispettare Madre Natura.
Aprile 26th, 2021 alle 11:53
Punto insperato, quindi preziosissimo nell’economia della salvezza.
Partita positiva, ma chi scrive che avremmo meritato la vittoria (Tenerani, tanto per fare nomi) ha gli occhi foderati di prosciutto. Nel secondo tempo abbiamo prodotto solo un tiro innocuo di Vlahovic e un contropiede concluso abbastanza malamente da Castrovilli. Per il resto catenaccio puro, sufficiente ad imbrigliare una giuve molto molto spenta (manca Chiesa?) nella quale solo Cuadrado ha provato ad inventare qualcosa.
Purtroppo quando i titolari della Fiorentina annaspano per la fatica si comincia inevitabilmente a subire, perchè l’apporto della panchina (grazie Prandelli per la “rosa corta”) è vicino allo zero.
Anche ieri abbiamo rischiato di vanificare tutta la partita, Ronaldo ci ha graziato con un errore non da lui. Ho visto comunque una difesa più concentrata, che mi fa ben sperare per i prossimi impegni. Per il resto il “gioco” è quello di Iachini, che francamente continuo a ritenere pessimo anche quando è efficace.
La partita di Bologna sarà fondamentale: i rossoblu non ci regaleranno nulla, perchè vengono da un 5-0 subito e storicamente non corre simpatia tra le nostre squadre.
Contemporaneamente Benevento e Cagliari hanno impegni molto duri contro Milan e Napoli, ma questo campionato è strano e non bisogna fare calcoli. Teniamo presente che dopo noi abbiamo la Lazio, che come al solito troverà il modo di rubarci la partita, poi il Cagliari e infine Napoli (che potrebbe essere ancora in corsa per la CL) e Crotone.
E’ importantissimo comunque che ci siamo messi alle spalle anche Benevento e Spezia, per cui, nonostante il distacco con la terzultima sia diminuito, personalmente sono più tranquillo ora rispetto alla scorsa settimana.
Meno 5 alla fine dell’agonia.
Filippo da Prao
Aprile 26th, 2021 alle 12:29
Mi sto facendo delle risate pazzesche, ho fatto due sondaggini sui social, chiedendo chi confermerseste di questa rosa in caso di salvezza : Quasi tutti hanno risposto 7/8/9 degli attuali titolari. L’unico che nessuno ha inserito è Biraghi. Poi a rotazione c’è chi lascerebbe fuori quello o quell’altro.
Poi ho chiesto chi vorrebbero come allenatore, la risposta più ricorrente è chiunque perchè l’allenatore non incide più del 20%. Quindi se rimanesse Iachini e si prendesse un terzino sarebbero tutti felici e contenti…😂
Aprile 26th, 2021 alle 12:29
Servono sei partite all’altezza e senza distrazioni , ieri Morata ha trovato un eurogol, va dato atto a Iachini di aver impostato bene la squadra , ma i meriti sono in parte anche dei tifosi i quali si sono fatti sentire .
Aprile 26th, 2021 alle 12:33
@20 cirano:sul fuorigioco mi sono fatta la stessa domanda. Una volta dicevano “ci deve essere luce”,ora con la riga del var anche se c’è luce sembra essere ininfluente. Ho pensato che dovendoci essere un criterio stabile e fisso che non dia adito a interpretazioni, il var guarda solo i piedi e stop. Potrebbe essere una risposta?
Aprile 26th, 2021 alle 12:34
è stato scritto già tutto e condivido sul fatto che non ci sia da stare molto tranquilli, ma la prestazione è stata buona contro una juve davvero giù di baracca e non ricordo in vita mia di aver visto Cr7 giocare male come ieri.
Ho visto anche l’Atalanta contro il Bologna e, ragazzi bisogna ammettere che vederli giocare è uno spettacolo per gli occhi. Il Bologna ha un espulso e il morale sotto i tacchetti, per noi vincere sarebbe fondamentale.
dei nostri mi sono piaciuti Igor, Milenkovic, Ambrabat ieri monumentale, Caceres, anche Ribery che secondo me è fondamentale anche a livello di carisma e guida durante la partita e poi Vlahovic che rispetto a qualche mese fa sembra un altro giocatore. prima non teneva una palla neanche a morire, adesso è una bestia che regge palloni, li filtra, porta su la squadra, segna.. insomma uno spettacolo. l’unica cosa, se magari non replicasse il cucchiaio in rigori cosi importanti perchè mi è tornato a gola non solo il pranzo ma anche la cena. però pensare che dopo la prima partita contro l’Inter dovette levarsi da instagram per le offese ricevute dopo il gol sbagliato, c’è un po da vergognarsi eh. vabbè.
e poi c’è Kouame. Secondo me non è lui, cioè quello che giocava nel genoa che ci faceva sempre gol è un parente e questo è un altra persona, non è possibile! fisicamente sarà messo peggio, ma siamo proprio sicuri che Montiel faccia cahare più di lui? a me pare impossibile, sinceramente. avessi il fisico di Kouame con quella bella corsa che ha, vorrei mangiare il ferro; invece pare che a lui gli scivoli tutto addosso e che gl’importi un tubo del mondo. spero sia uno dei primi a levarsi da tre passi sia che si vada in serie b che soprattutto che ci si salvi. quanto ci fanno patì maremma assatanata!
Aprile 26th, 2021 alle 12:51
Preso un brodino.
Sulla mancata richiesta di sanzioni alle strisciate,penso che Commisso pensi ai 60M. che deve incassare dalla Juve,meglio non intorpidire le acque.
Aprile 26th, 2021 alle 14:01
Ma perché diavolo lo chiamate Dusan di continuo?
Chiamate Biraghi Cristiano?
Chiamate Kouame Christian?
O Venuti, Lorenzo?
Dai, cominciate a chiamare Pradè…Daniele. Non Danielino eh….a presa di culo…chiamatelo per nome.
Questo modo di chiamare i calciatori per nome solo quando sono forti mentre se fanno pena li chiamate per cognome, per far finta con voi stessi di esserci in confidenza. Siate Patetici.
Aprile 26th, 2021 alle 14:11
Cirano 20) sul fuorigioco ho avuto la stessa tua impressione. La linea viene presa sul terreno di gioco (nel caso specifico) dove si vede che i piedi di pezzella sono più avanti di quelli di morata, ma non tiene conto del fatto che il corpo di morata è tutto proteso in avanti, mentre pezzella è diritto come un piombo (ogni riferimento è puramente casuale).
E la regola parla chiaro, qualsiasi parte del corpo avanzi la linea della palla o dell’ultimo giocatore conta per il fuorigioco.
Insomma, sembra una linea tirata per convalidare un goal che invece lascia molti dubbi!
Che strano…(eufemismo…)
Aprile 26th, 2021 alle 14:13
#16
OT
Chiamami Jena bravo.
Eusko gudariak!
Che Franco sia morto nel suo letto, senza passare da un tribunale internazionale per crimini contro l’umanità, è una delle pagine inapribili della storia spagnola.
Per la Viola, sarà ancora dura e Bologna diventa fondamentale.
Dusan sempre meglio. Ripeto: salutare Ribery e offrire 3,5 milioni all’anno a Vlahovic insieme a un allenatore propositivo.
Aprile 26th, 2021 alle 14:14
… ma che m…i romanisti, a sto punto forza Manchester e forza Sassuolo, sperando che la rrromma nin vada in Europa perché non la meritano per niente.
Aprile 26th, 2021 alle 14:18
Una Fiorentina di altri tempi, un Amrabat di altri tempi, una.. Roma di altri tempi STOP
Rigore per la Fiorentina, l’arbitro impiega 5 minuti al VAR, per decidere se Rabiot abbia alzato il braccio per volontà di fermare la traiettoria della palla, o per vanità di mostrare la consistenza del proprio bicipite STOP
I meriti di Semplici iniziano, oppure finiscono laddove iniziano sospetti demeriti di altri? STOP
Barcellona, Real Madrid e Juventus saranno punite severamente a causa di un palese non pentimento nel caso Superlega: a ogni loro incontro, l’arbitro designato lancerà la moneta per palla o campo al meglio delle 3 volte fino al 2040, in caso di partita internazionale, si procederà con la stessa formula al pari o dispari STOP
Joe Barone dichiara che Vlahovic ha un contratto, qualcuno gli risponde che l’acqua è bagnata soprattutto se non deglutita direttamente dal bicchiere STOP
Vlahovic 17 gol STOP
Dusan Vlahovic, è il mio centravanti STOP
Forza Viola STOP
Aprile 26th, 2021 alle 15:11
La partita di ieri ha fornito diverse indicazioni:
1) Tutti hanno sudato la maglia e aggredito a tutto campo gli avversari. Forse favoriti dall’atteggiamento della Juventus;
2) un Pulgar straordinario se portato ai limiti dell’area avversaria. Ha un gran tiro. Non solo, ma se protetto da Amrabat da comunque la palla di prima e tendenzialmente in avanti o in diagonale;
3) livelli alti per Ribery, Vlahovic. Milenkovic.;
4) centro campo finalmente funzionale, dove il play l’ha fatto Ribery, ma in compattezza hanno girato sia Amrabat, sia Pulgar e sia Castrovilli (finalmente in versione mezzala);
5) la difesa è stata protetta oltre che dal detto assetto del centrocampo, dalla presenza sulle fasce di due terzini. Quella dei terzini è forse la notizia più bella poichè sia Igor e sia Venuti stanno crescendo;
Quindi ieri gran bella partita, soprattutto nell’aspetto tattico e tecnico.
E’ tutto oro quello che riluccica? Per dare una risposta bisogna prima vedere che succede con squadre molto aggressive. Riuscissimo a superare questo scoglio, abbiamo buone basi di partenza per il prossimo anno. Dipende anche da chi va via.
I problemi ieri ci sono stati causati da Quarta e da Drago (nelle uscite alte è un problema). Quarta deve solo ambientarsi al nostro calcio e ai suoi nuovi compagni e trovare una collocazione difensiva in campo idonei ai suoi notevoli mezzi tecnici e fisici. Credo abbia il potenziale per far bene in Italia.
Chiedo aiuto, ma non è possibile che a Drago non si sia tolto il difetto delle uscite. Io ricordo la polemica che fece Lafonte verso Rosalen, non vorrei che quest’ultimo sia il vero problema.
Sulle altre tematiche credo, personalmente, che sia il caso di soprassedere e di parlarne a fine campionato. Però, non ce la faccio a sentire Barone che dice che Vlahovic ha un contratto.
Egregio sig. Barone, la sua frase oltre che insulsa e scontata, pone due letture possibili: Vlahovic rimane vincolato alla Fiorentina per altri 2 anni e quindi la squadra potrà godere delle sue prestazioni. Ma vuol anche dire che, da parte di Vlahovic si porta a termine il contratto e poi a parametro zero va via.
Molto meglio tacere che dire quella frase ovvia e banale.
I tifosi non sono cretini, capiscono che se Vlahovic ha proposte (tecniche ed economiche) di un certo livello non pareggiabili dalla Fiorentina, chiederà la cessione oppure un nuovo contratto con clausola rescissoria, magari anche alta.
Un saluto.
Aprile 26th, 2021 alle 15:28
# 15
multinick lampante che dà di multinick a Zachini…
Questo spazio sta diventando sempre meno divertente.
Consiglio medici di valore.
Anche secondo me se ci salveremo sarà grazie al Benevento.
SFV
Mamo
Aprile 26th, 2021 alle 15:31
Non mi interessa sapere che cosa faranno Cagliari, Benevento, Torino, ecc… La salvezza va conquistata fregandosene delle altre! Dopo l’ennesimo campionato imbarazzante stiamo lì a sperare che he le altre facciano peggio di noi! Facciamo più punti possibile e ci salveremo, la prestazione di ieri mi fa ben sperare ma con questa squadra non si possono fare previsioni, siamo una delle pochissime a non averne mai vinte due di fila… Sarò controcorrente, chiamatemi pure non tifoso, tanto peggio tanto meglio, ma se da ora alla fine dovessimo perderle tutte o quasi e sperare nei passi falsi delle altre, per me sarebbe meglio la B. Punto.
Aprile 26th, 2021 alle 16:34
Il paradosso è che con Verona e Juve abbiamo fatto 4 punti, cosa che immagino tutti e dico tutti i tifosi viola avrebbero messo una firma per averli, ma siamo messi peggio in classifica di 2 giornate fa…
I 3 punti dal Cagliari fanno paura, molta paura perchè non puoi sbagliare assolutamente nulla, gli scontri diretti ci favoriscono ma la salvezza va conquistata
Purtroppo i punti li abbiamo persi con oscene prestazioni contro squadre alla ns altezza.
PS una domanda mi sorge spontanea:
Sono bastati i primi 4 minuti e la prima palla toccata per farmi scrivere nella chat: Oggi Amrabat sta giocando a pallone…
La domanda sorge spontanea, prima non aveva voglia oppure è questione di ruolo???
Vdz
Aprile 26th, 2021 alle 16:54
Vorrei dire a tutti i tifosi che hanno contestato domenica una cosa:
Siete degli idioti.
Idioti nel senso più etimologico del termine, andate a vedere sulla Treccani.
Aprile 26th, 2021 alle 17:55
Faccio sommessamente notare che il Cagliari ci ha rosicchiato due punti….
Aprile 26th, 2021 alle 19:12
La cosa più bella di ieri? “Li ha presi per le mele!!!” Non si è vinto purtroppo, ma una perla così non ha prezzo! Grazie David per la tua fiorentinita’ che ha indorato la pillola della non vittoria. E speriamo che per le mele prenda il Bologna domenica! Forza viola!
Aprile 26th, 2021 alle 19:46
Con riferimento all’eventuale fuorigioco di Morata, purtroppo il fotogramma di fermo immagine evidenzia la linea del fuorigioco parallela con il taglio dell’erba. Si vede nettamente che la testa e le gambe di Morata sono entro la linea, mentre solo per le braccia (che non fanno testo) ci potrebbe essere il dubbio.
Aprile 26th, 2021 alle 20:04
Ciao David, visto che oggi ti sei lanciato in una lode ai 95 milioni di recovery destinati
al Franchi, direi che è il caso che ti spieghi di come questa lode, non solo sia mal indirizzata, ma che hai un concetto di finanziamento pubblico assolutamente infantile (non te la prendere non c’è niente di male a prendere una cantonata).
Nonostante ti abbiano raccontato che i soldi non vengono tolti a nessuno, e tu ci abbia creduto come un fanciullo, spero tu riesca a capire che se i soldi per rifare lo stadio fossero arrivati da un altro sistema finanziario (quello americano) non avrebbero gravato sul recovery. Cosa significa? Che quei 95 milioni avrebbero finanziato progetti che non hanno alternative miliardarie per essere finanziati e che ora resteranno senza soldi.
Non è difficile.
Non è che la Ursula Geltrud von der Leyen si è svegliata una mattina e ha aggiunto ai soldi del recovery i soldi del Franchi, i soldi sono semplicemente stati sottratti ad altri finanziamenti nella stessa categoria. Lo capisci?
Se vuoi, in totale buona fede come penso, continuare ad incensare l’ottimo Nardella (che stimo) fallo pure, la sua vittoria politica è indubbia, anche se, permettimi, abbastanza scontata, visto che praticamente il PD si regge sui voti toscani e che Nardella da una cosa del genere ne sarebbe uscito distrutto, ma ti prego, i soldi dell’Europa, non sono né infiniti né senza condizioni di indirizzo. Chiudo, facendoti notare che mentre noi staremo tutti al caldo tra 5 anni, ci sarà qualche luogo di cultura che rimarrà senza soldi perché dobbiamo restaurare questo cimelio storico di cui importa solo a qualche associazione di benpensanti e ad un sindaco preoccupato del suo elettorato e della piega che aveva preso una faccenda gestita malissimo.
Con affetto.
Aprile 26th, 2021 alle 20:12
In quella che per Agnelli avrebbe dovuto essere l’ultima partita fra Fiorentina ed Juventus (con i gobbi destinati a giocare partite spettacolo con altre poche grandi europee al fine di impinguare le casse, rese esangui da folli gestioni societarie), la Fiorentina ha giocato finalmente una buona partita, ottenendo un buon punto.
Peccato che, paradossalmente, non si possa esultare perchè invece in classifica la situazione è peggiorata e la discontinuità finora dimostrata dalla squadra non consente facili ottimismi, come quello che ha mostrato il nostro Direttore che, temo, dovrà aspettare ancora una settimana per cessare del tutto la ricerca del nirvana.
Aprile 26th, 2021 alle 20:24
42
Posso chiamarti confidenzialmente fava?
Oppure, visto che fai pena, preferisci che usi il tuo cognome, chiamandomi colossale?
Marco
Aprile 26th, 2021 alle 20:42
Chiamami Jena al 16): grazie!
Mai dimenticare gli orrori e le vergogne dei fascismi.
Riguardo la Superl(s)ega: giusto che la Juventus rimanga da sola a farsela.
Da che mondo è mondo son cose che si fanno in solitario e se sono super a maggior ragione.
Riguardo il campionato: che noia tutti questi spaventati viola che si vedono in serie B già da due mesi e tutte le settimane lo ribadiscono.
Coraggio, ma che retrocessione porca miseria!
Aprile 26th, 2021 alle 21:58
Scusate solo una cosa.
A tutti quelli che: “…eeehhh…ma se non fosse per il benevento che le perde tutte,per il torino che ora c’ha nicola,per il cagliari che ha la squadra meglio…”
…oh,maccheccavolo! Ma se hanno perso più partite di noi ci dobbiamo stare a preoccupare?!
Anche la mi’nonna se avesse le rote sarebbe un carretto,ma ‘un ce l’ha!
…estica@@i!
Aprile 26th, 2021 alle 22:32
Valencia Viola grazie!
Ez da sartuko inor ez Euskal Herrian
Eusko Gudariren bat zutik dabilen artian.
Aprile 27th, 2021 alle 06:51
Valencia Viola
ti devo una risposta anche su Franco e dico che condivido pienamente,totalmente ciò che scrivi. Questo fatto mi ha sempre sconvolto, come si sia potuto permettere non l’ho mai capito… ma se si pensa che c’è ancora qualche decerebrato che va in giro con il braccio teso si ha la risposta: gli imbecilli non finiscono mai.
Aprile 27th, 2021 alle 09:17
Spigolature qua e là: la Fiorentina fa bene a fare silenzio stampa e spero ricominci presto. Lo dimostrano le critiche mosse a Barone per le scontatissime dichiarazioni su Vlahovic. Cosa avrebbe dovuto rispondere? Immagino che qualsiasi fosse stata la risposta i soliti critici avrebbero detto/scritto che doveva dichiarare l’opposto. Da che mondo è mondo in casi come questi si risponde che “c’è un contratto”. La risposta è scontata e rimarca due cose ben chiare: decide la società. E può pure decidere tranquillamente di perderlo a zero che tanto abbiamo capito che i milioni di euro non vanno in campo, Vlahovic sì.
Sempre in questo ambito i milioni per Chiesa sono 50 non 60 e sono pure dilazionati e in parte legati ai risultati sportivi dei gobbi. L’affare con Chiesa l’ha fatto la Juventus non la Fiorentina.
Sulla var, le linee tracciate etc etc etc, anche io da tempo ho molti dubbi, non solo su come vengono tracciate le linee, ma anche sulla scelta del fotogramma nel quale la palla si stacca dal piede di chi fa l’ultimo passaggio. Per complicare le cose poi, oggi mi pare di aver capito che prendono come riferimento solo chi passa e chi riceve, gli altri no. Per cui se uno è in fuorigioco ma non riceve direttamente il pallone è ininfluente e se pure riceve successivamente il pallone non conta la posizione viziata precedente. Con queste regole il Milan di Sacchi sarebbe retrocesso in B.
Per quanto riguarda il campionato della Fiorentina, è cmq emozionante essere in lotta per qualcosa. Per me è una sana tensione e accresce l’interesse verso queste partite. Vivo volentieri il presente perché la Fiorentina scende in campo nel presente, non nel futuro o nel passato e vedere le maglie viola in campo a me diverte sempre.
Sui giocatori e la partita con la Juve. In questa annata strana la fiorentina ha dato vita a numerose buone prestazioni. Non è la prima volta. Certe volte si è giocato bene o molto bene solo un tempo. Altre volte un po’ di più. Qualche volta pur giocando decentemente non si è raccolto punti. Il problema è che il nostro livello è medio/basso e le nostre prestazioni dipendono più dalla condizione di forma dell’avversario che dalle nostre capacità. Le recenti sconfitte sono arrivate con Sassuolo ed Atalanta ed in entrambe le partite la Fiorentina fece una buona prestazione. Ma Atalanta (3vittorie ed un pari) e Sassuolo (4vittorie) sono in forma e stanno asfaltando tutti.
Amrabat è un mediano di spinta ma un mediano. E’ uno Iachini, un Benetti, un picchiatore di centrocampo con due polmoni così. Quello che deve fare è giocare semplice, riconquistare la palla e cederla al compagno. Sbaglia quando vuole tenerla troppo tra i piedi perché il suo possesso palla è di fisico e non tecnico. Sbaglia quando si mette a fare a sportellate con la palla tra i piedi. Su di lui io ho sbagliato la valutazione lo scorso anno. Lo vedevo come un todocampista con maggiore qualità tecnica. Non è così. Quarta non l’ho ancora del tutto inquadrato. Mi fido però di quanto detto da (credo) Bergomi che lo stima attraverso Javier Zanetti e proprio a quest’ultimo potrebbe somigliare. Allora forse potrebbe essere un ottimo mediano per un 4231 alla Mourinho oppure un terzino destro nella difesa a 4. Nel 4231 di Mou i due centrali ed i due mediani davanti alla difesa formavano un quadrato molto solido che teneva su la struttura difensiva…ma sostanzialmente sonasega io…
Drago è stato importante quest’anno, ma i limiti suoi sono chiari. Con la Juve (ma non è la prima volta) ha sbagliato o non è uscito su cross nella propria area (quel colpo di testa mancato da Ronaldo per me doveva essere palla del portiere) e questo aspetto lo può tranquillamente migliorare.
Aprile 27th, 2021 alle 09:40
Ieri giornata storica: il ‘Franchi’ rientra fra i progetti del Piano resilienza e rilancio. di fatto la ristrutturazione dello stadio di Firenze verrà finanziato dall’Europa. Al netto delle polemiche, una grandissima vittoria di Dario Nardella.Poteva andare diversamente? Commisso non ha mai presentato un serio progetto su Campi Bisenzio o uno alternativo al ‘Franchi’ che è un bene vincolato. Due a zero per Nardella e palla al centro
Aprile 27th, 2021 alle 10:03
E’ stata un ottima Viola nel primo tempo e secondo me abbiamo un problema di tenuta atletica condizionata forse più di altre squadre, dal post-Covid e soprattutto dai 3 cambi allenatore in pochi mesi, con conseguente cambio del team e dei metodi di lavoro.
Vorrei riagganciarmi a quanto dice l’amico VIOLA1946@ su Joe Barone in merito alla questione Vhlaovic.
Personalmente pensavo, più che sperare, che le cose stessero in modo diverso, ovvero, visto che si è scelto di puntare forte su un giovane potenziale, senza dubbio in contemporanea avrebbe dovuto esserci anche una sorta di gentleman agreement per il rinnovo, a cifre da stabilire in base ai meriti, ma senza mettere in dubbio l’atto di rimanere.
Detto in modo semplice e da semplicione: io ti faccio giocare, punto su di te…… te mi prometti che rinnovi, alle cifre che meriterai.
Invece mi sto convincendo che non è così!
E la risposta di Barone purtroppo è un indizio!…. e se le cose stanno in questo modo hanno fatto una grande cappellata …….e la risposta di Barone testimonia che ne sono consapevoli e che a loro brucia questa situazione.
Spero che dietro a queste scelte, non ci sia anche e soprattutto il presidente.
Lo spero ma in tutta disonestà (mia) mi sembra di sentirlo: finquando non saremo salvi non si parla di rinnovi con nessuno (e mi pare che Pradè qualcosa del genere lo aveva detto un pò di tempo fa).
Questo mi porterebbe a capire le conferme dei ruoli, nonostante tutte le magagne che invece escono fuori a causa di scarsa capacità di gestione.
Pradè sarà anche un bollito come in molti dicono, ma è innegabile che sia un uomo di calcio e mi rifiuto di pensare che abbia fatto un errore del genere.
Qui non si tratta di sbagliare un calciatore, questa è strategia aziendale del pianeta calcio che lui conosce benissimo.
Poi magari, come pensavo (e speravo) e come ho detto all’inizio, esce fuori che ha già rinnovato da un mese e allora siamo tutti dei bischeri e le parole potevamo risparmiarcele……
Aprile 27th, 2021 alle 10:42
Andrea
Scusa un colpo di fortuna arrivato dal cielo, senza nessuna programmazione e dopo non si sa quanti soldi spesi per analisi, progetti di massima etc. Senza alcun senso e sapendo dall’inizio lo chiami 2-0 e palla al centro?
Prima attendi che la ristrutturazione sia compatibile con quello che serve per una squadra di serie a e utile anche a tutti i servizi collaterali, poi parliamo
O vogliamo ricordare
La piana
La mercafir
E tutti i progetti già esecutivi è mai praticabili?
Per adesso la politica perde su tutti i fronti e, per quanto posso essere ottimista, ho paura in un’altra grande debacle da punteggio tennistico
Insomma
0-6
0-6
Aprile 27th, 2021 alle 10:54
Andrea 63
il mondo è strano vero?
Quella che per te è una vittoria per me è una tremenda sconfitta, non solo a livello locale ma nazionale, europeo perfino.
Nardella riceve 95 mln dall’Europa a chiodo (vanno restituiti, mica son gratisse), inoltre deve fare mutui per trovarne altri 50/60. Il tutto per spendere almeno 150 in uno stadio di 90 anni, dove arriverà a scontentare tutti.
Chi ritiene che il Franchi sia un monumento da preservare, rimarrà deluso perché il restyling lo stravolgerà completamente.
Chi vuole uno stadio nuovo rimarrà deluso, perché adatta quanto vuoi ma rimane sempre uno stadio di 90 anni, con curve nuove ma tribune vecchie.
Inoltre c’è da considerare il restyling per Italia 90, lo teniamo o lo eliminamo?
Ti rendi conto che si andrà a spendere più che per fare uno stadio nuovo, riuscendo in un colpo solo ad avere un accrocchio che non é né carne né pesce ed a distruggere i piani di investimento di Commisso, il quale avrebbe centinaia di mln (PRIVATI) pronti per essere investiti.
Invece no, soldi pubblici a strozzo che ovviamente deve pagare il cittadino votante.
un bel capolavoro.
CIRANO
Aprile 27th, 2021 alle 10:57
Nel primo tempo Fiorentina attenta corta e compatta e Juve che ha clamorosamente toppato la prima frazione di gioco.
Bene la Viola per attenzione e compattezza, ha ragione chi ha fatto notare che Ribery fungeva da regista, Il problema sta nel fatto che, cn Ribery che arretra e cinque difensori puri tra cui esterni che non hanno confidenza con il cross, non attacchiamo l’area di rigore. Il che, con Vlahovic in ottima condizione, rappresenta un delitto.
Ed infatti, le occasioni sono state un tiro di Pulgar dalla distanza deviato (palo), un tiro da fuori di Milenkovic (parato) e il rigore trovato in una mischia ma non certo in occasione di una aplla goal. Solo una volta siamo entrati in area avversaria per far goal, con Ribery che ha allungato a Vlahovic.
Bene comunque i nostri nel primo tempo, molto bene nella prima mezzora.
La seconda frazione mi è parsa invece il continuo dela gara di Reggio Emila.
Ovviamanente, dev’esser tenuto in conto che la Juve ha trovato il pari (in quel momento immeritato) subito e che ha messo in campo tut’altro piglio.
Fatto sta che, dopo aver cambiato assetto, Cuadrado ha avuto praterie ed era sempre servito in libertà, pichè Igor (sul quale ascolto e elggo giudizi a mio parere eccessivamente incensanti) veniva risucchiato da Kulusevsli che se lo portava fuori dalla zona. Oggettivamente, oltre a Ramsey nel primo tempo, ci sono state occsioni per la Juve e alcune situazioni di pericolo. A me è parso che la Fiorentina fosse sulle gambe e ricordo di aver trascorso buona parte del tempo a guardare il cronometro sperando che i minuti passassero in fretta. Stavolta, a differenza della gara con il Sassuolo, non ci hanno fatto goal ed il risultato ha condizionato in maniera diversa il giudizio.
Il risultato condizione sempre (a volte rroppo) il giudizio.
Ed infatti, tutti quelli che per mesi hanno esaltato il lavoro di Pioli oggi non lo fanno più…
Credo che il risultato debba essere una componente ma non l’unica per giudicare il lavoro di un allenatore.
Monica:
Hai ragione!
Aprile 27th, 2021 alle 11:10
Perché in fondo è solo una questione di tempo
Ho contato i miei anni ed ho scoperto che ho meno tempo da vivere da qui in avanti di quanto non ne abbia già vissuto.
Mi sento come quel bambino che ha vinto una confezione di caramelle e le prime le ha mangiate velocemente, ma quando si è accorto che ne rimanevano poche ha iniziato ad assaporarle con calma.
Ormai non ho tempo per riunioni interminabili, dove si discute di statuti, norme, procedure e regole interne, sapendo che non si combinerà niente…
Ormai non ho tempo per sopportare persone assurde che nonostante la loro età anagrafica, non sono cresciute.
Ormai non ho tempo per trattare con la mediocrità. Non voglio esserci in riunioni dove sfilano persone gonfie di ego.
Non tollero i manipolatori e gli opportunisti. Mi danno fastidio gli invidiosi, che cercano di screditare quelli più capaci, per appropriarsi dei loro posti, talenti e risultati.
Odio, se mi capita di assistere, i difetti che genera la lotta per un incarico maestoso. Le persone non discutono di contenuti, a malapena dei titoli.
Il mio tempo è troppo scarso per discutere di titoli.
Voglio l’essenza, la mia anima ha fretta…
Senza troppe caramelle nella confezione…
Voglio vivere accanto a della gente umana, molto umana.
Che sappia sorridere dei propri errori.
Che non si gonfi di vittorie.
Che non si consideri eletta, prima ancora di esserlo.
Che non sfugga alle proprie responsabilità.
Che difenda la dignità umana e che desideri soltanto essere dalla parte della verità e l’onestà.
L’essenziale è ciò che fa sì che la vita valga la pena di essere vissuta.
Voglio circondarmi di gente che sappia arrivare al cuore delle persone…
Gente alla quale i duri colpi della vita, hanno insegnato a crescere con sottili tocchi nell’anima.
Sì… ho fretta… di vivere con intensità, che solo la maturità mi può dare.
Pretendo non sprecare nemmeno una caramella di quelle che mi rimangono…
Sono sicuro che saranno più squisite di quelle che ho mangiato fin’ora.
Il mio obiettivo è arrivare alla fine soddisfatto e in pace con i miei cari e con la mia coscienza. Spero che anche il tuo lo sia, perché in un modo o nell’altro ci arriverai…”
MARIO ANDRADE – Poeta, romanziere, saggista e musicologo brasiliano-
Aprile 27th, 2021 alle 11:33
Alcune riflessioni sparse:
1.) i soldi per la ristrutturazione del Franchi sono buttati via perché uno stadio in pieno centro senza area commerciale comodamente raggiungibili è solo uno spreco. Si spenderà un botto e avremo uno stadio nè vecchio nè nuovo ma Giani può sbandierare il suo successo e passare a riscuotere la marchetta elettorale.
2.) farei uno stadio completamente nuovo con la metà dei soldi ma fuori Firenze e, soprattutto, fuori dall’ambiente dei fiorentini (intesi come giornalai, tifosi con la puzza sotto il naso, bubatori ad oltranza, miliardari che entrano allo stadio solo con il biglietto omaggio ed altri della stessa risma) che ormai invelenisce tutto.
3.) ho visto Muriel in Atalanta – Bologna: se si teneva s’era risolto il problema del centravanti per i prossimi dieci anni.
4.) Vlahovic: tanto ormai la cappellata è stata fatta dandogli le partite da titolare senza rinnovo, per cui se rimane alle condizioni della Fiorentina bene, altrimenti porti un pacco di soldi, grazie ed arrivederci. Il problema non è se si vende Vlahovic ma chi si compra al posto suo.
5.) Gattuso: degli allenatori di fascia medio-alta Gattuso è l’unico che accetterebbe di venire a Firenze, gli altri hanno tutti offerte più alte e li vedremo con il canocchiale. Si vedrà che squadra gli daranno.
6.) errato smettere con il silenzio stampa, doveva durare anche per il campionato prossimo.
7.) il mago Pioli è schiantato.
Aprile 27th, 2021 alle 11:39
Rispondo a Trio del 33
La domanda la potevi porre se avesse sbagliato…dato che ha fatto gol c’è poco da domandarsi, ha avuto ragione lui.
Si è assunto una responsabilità enorme, esattamente come quando in piena crisi viola e criticato da tutto il mondo prese quel pallone e andò a battere il suo primo rigore quest’anno (in mancanza di Pulgar in campo)
Se se la sentiva ha fatto bene a farlo, difficilmente un portiere pensa che un giovane di 20 anni gli possa fare lo scavetto, per cui aveva dalla sua anche questo.
Detto questo una volta basta ed avanza…
Vdz
Aprile 27th, 2021 alle 12:07
Prima di infamarti (ma con affetto e stima immutata!) David voglio recuperare il tuo intervento di ieri in difesa di Nardella e del restyling.Suoi social sono tutti indignati dalle tue affermazioni ma non posso fidarmi di queste per dare un giudizio.Che avrai mai detto di così grave?
Però non ho voglia di soffermarmi molto su questo:domenica abbiamo la vittoria dell’anno da conquistare a Bologna:avrei preferito un ritiro da domani …
Aprile 27th, 2021 alle 12:07
Caro Cirano #66, sono d’accordo con te e non riesco neanche io a vedere questa trionfalistica vittoria.
A me disturba anche un po’ che si usino, per uno stadio, fondi destinati alla cultura, quando il mondo del calcio è già uno in cui girano più soldi in assoluto.
Non so poi se questa fetta destinata allo Stadio vada a togliere i fondi da altre tematiche culturali che forse ne avrebbero più bisogno.
Però confesso che ne so poco e non voglio subito fare polemica senza conoscere meglio la faccenda.
Per ora, diciamo, è solo una prima impressione.
Forza viola
Paolo Pisa
Aprile 27th, 2021 alle 12:17
Non ho approfondito la tematica del Recovery plan, ma credo che la quota italiana sia di natura statale e non mista (Stato e enti pubblici).
Se ricordo bene la quota assegnata all’Italia non sarà rimborsata integralmente, ma in base a determinati parametri che non conosco.
Quindi, se il piano viene approvato a livello comunitario, sicuramente per lo stadio Franchi la situazione diventa molto favorevole.
Ricordo che nel documento del ministero si consentiva la modifica delle curve, la copertura e lo sfruttamento degli spazi interni.
Quindi, lo stadio ristrutturato conserverà gran parte della sua linea iniziale, che sarà modificata per le curve.
Non avremo l’astronave San Nicola di Bari, ora in decadenza per le sorti del Bari e il sovradimensionamento (65 mila spettatori dai circa 40 mila del “Vittorie”).
Se la Fiorentina collabora si potranno ristrutturare gli spazi interni ed esterni a misura dei bisogni della Fiorentina.
Quindi, se passa il finanziamento, si avrà uno stadio perfettamente adeguato ai bisogni sportivi della Fiorentina e della città di Fiorenze.
Anche se apparentemente sembrerebbe sconfitto Commisso, in realtà il risultato finale è una sua vittoria in collaborazione con Nardella.
Senza la sua presa di posizione le curve non si sarebbero modificate. Grazie alla sua posizione è stata ritoccata la normativa sulle opere architettoniche da preservare e grazie alle spinte di Nardella si è arrivati al finanziamento, se ci sarà.
Personalmente sono per l’accordo Comune – Fiorentina, sarebbe una bella conclusione di questa vicenda.
Poi, ovviamente, Commisso è libero di farsi il suo stadio dove e come vuole, se il suo desiderio è uno suo stadio modernissimo.
Se lo finanzia integralmente con il suo denaro, uno dei due nel tempo diventerà una cattedrale nel deserto. Se, invece, è fatto con oneri e finanziamento a carico della Fiorentina (mutuo), allora il problema di bilancio sarà discretamente aggravato per moltissimo tempo.
Ma per il Franchi sarà sempre possibile trovare altre destinazioni, una volta ristrutturato.
Un saluto.
Aprile 27th, 2021 alle 12:26
Quello che mi conforta è che non si parlerà più del Cittadino Onorario, per qualcuno il più grande allenatore italiano. E menomale che questo qualcuno segue da più di 40 anni il calcio!
Aprile 27th, 2021 alle 12:32
Come si faccia a gioire perchè il Franchi verrà ristrutturato con i soldi del recovery proprio non lo so.
A parte che il recovery è un prestito
e che poi il comune dovrà accendere un mutuo per coprire interamente le spese,
a parte che si rischia un Italia 90 bis
e che ci ritroveremo probabilmente uno stadio magari coperto
ma con una visibilità specie dalle curve, ridicola.
a parte tutto questo,
avevamo un privato che voleva investire di tasca sua
e abbiamo fatto di tutto per scoraggiarlo.
a me pare follia pura.
i soldi che spenderanno per il franchi
potevano essere usati diversamente.
potevamo avere uno stadio nuovo da un’altra parte gratis per il comune e quindi per noi,
invece paghiamo un rattoppo coi soldi pubblici.
e qualcuno è pure contento.
boh.
Aprile 27th, 2021 alle 13:08
È veramente commovente l’impegno dei tanti adora(adula)tori del Messia venuto da lontano nel difendere il loro idolo.
Quel Messia che, al di la delle tante chiacchiere, non ha mai presentato un progetto ne’ per il Franchi né per Campi.
Quel Messia che in due anni , dopo essersi riempito la bocca con la sua arroganza, ci ha portati sull’orlo della retrocessione.
Quel Messia che adesso dovrà abbassare la cresta e trattare con il Comune le condizioni per il rinnovo della concessione di uno stadio rifatto ex novo….se vuole continuare a giocare a Firenze.
Quel Messia che altrimenti può andarsene a giocare a Monculi….se lo preferisce
Aprile 27th, 2021 alle 13:17
Preferivo curve e maratone pericolanti, gabinetti fatiscenti e acqua in capo a questa scelta di gettare sul Franchi un simile capitale.
Capitale depauperato a situazioni economiche ben più incresciose nella comunità di molte famiglie e che costerà uno stonfo di interessi sul groppone dei nostri figli.
Come meglio di me ha esposto il sempre ottimo architetto Cirano nel suo ottimo post n.66 .
Al Comunale sin da ragazzo c’ho fatto il solco, ma giuro che non mi ci rivedranno.
Meglio per voi, starete più larghi, cosi’ come anche io staro’ più largo in poltrona.
Fonzies e Fanta a destra e sigaro a sinistra,
starò di nulla !
E tra primo e secondo tempo se si vince e sono euforico mi c’entra anche una … ci siamo intesi.
Immondo
Aprile 27th, 2021 alle 15:04
È veramente deprimente l’impegno dei pochi denigratori del Demone venuto da lontano nel offendere il loro nemico.
Quel Demone che, al di la delle poche chiacchiere, non è riuscito nemmeno a presentare un progetto né per il Franchi né per Campi, perché glielo hanno sempre impedito.
Quel Demone che in due anni , dopo essersi subito l’altrui arroganza, ci ha portato almeno il centro sportivo.
Quel Demone che fra 5 anni (sempre che ce la facciano) tratterà con il Comune le condizioni per il rinnovo della concessione di uno stadio rifatto ex novo….ma nel frattempo se vuole continuare a giocare dove va?
Quel Demone che se decide di andarsene lascia tutti i tifosi viola a trastullarsi col pistolino?
CIRANO IL CONTRALTARE
Aprile 27th, 2021 alle 15:27
Zachini 70
Giusta osservazione quella relativa a Szczesny che non si aspetta un tale rigore da un ventenne però la domanda l’ho posta lo stesso perché conosco allenatori (ovviamente di categorie inferiori) che si inca***no abbestia anche se il rigore va a buon fine… Iachini è stato indulgente dicendo che se un giocatore se la sente va lasciato libero evidentemente è più open-minded di quello che pensavo….Comunque la sicurezza e il coraggio di Vlahovic nel calciare quel rigore sono indizi del predestinato….
Quindi Sarri alla roma mi sembra un ottima scelta da ambedue le parti ora se è vero che Pradè preferisce De Zerbi a Gattuso comincerei a rivalutare la posizione del nostro DS… De Zerbi è il target giusto per questa nuova società ai primi gemiti di un calcio ambizioso….
Aprile 27th, 2021 alle 15:39
Immondo quindi te non sei un seguace del tantrico leader dei Police… A codesto gli ci vogliono ben 32 intervalli (quasi tutti gli half-time del campionato) per arrivare alla agognata meta….
Che poi con la qualità dei secondi tempi della Fiorentina attuale aspetta un attimo a definirti euforico già alla fine del primo…
Aprile 27th, 2021 alle 16:13
Trioviper
De Zerbi mi piace tantissimo, ma cosa verrebbe a fare a Firenze a giocare con le figurine?
Chi glieli compra i giocatori?
Il calcio di De Zerbi ha bisogno di tanta tecnica e tanto agonismo, a lui piace lavorare sui giovani a Pradè sui vecchi…li vedo abbastanza incompatibili, oltretutto De Zerbi il prossimo anno a Sassuolo avrebbe una squadra potenzialmente strepitosa e potrebbe come sempre lavorare con calma…e senza affanno…
Perchè dovrebbe venire a Firenze in questa situazione?
Oppure vogliamo continuare a credere che il problema non sia la squadra nei suoi componenti, ma l’allenatore anche dopo averne cambiati 3
Con questa squadra, meglio cento volte Gattuso che tira fuori l’oro dalle rape, De Zerbi va bene con un nuovo progetto, da zero basato sui giovani cosa assolutamente incompatibile con Pradè.
Con De Zerbi e questa squadra a mio avviso si rischia la B per la terza volta consecutiva nella gestione Commisso, quella dei soldi non sono un problema e l’Europa è troppo poco vogliamo i tituli…
Vdz
PS.
Situazione recovery e stadio: UNA COSA INDECENTE, con una nazione da rifare da zero andiamo a spendere soldi che porteranno inevitabilmente altre spese su qualche cosa che qualcuno si è offerto di pagare di tasca propria…ROBA DA TERZO MONDO
Vdz
Aprile 27th, 2021 alle 16:24
La cosa che è sinceramente insopportabile è vedere persone cui della Fiorentina non importa niente usarla per i propri interessi politici.
Lo stadio nuovo è l’unica soluzione per la Fiorentina per competere ad alti livelli.
Il rabbercio del Franchi è uno scempio di soldi pubblici che non renderà, un edificio realizzato un secolo fa, in un quartiere residenziale, senza viabilità adeguata, funzionale alla fruizione dello sport di oggi. La tempistica poi per il restyling del Franchi è tutta da verificare e anche se arrivassero a far partire i lavori c’è da aspettarsi ricorsi a non finire.
Aprile 27th, 2021 alle 16:28
Bizzarro l’impegno dei “contraltari” di turno nel difendere l’indifendibile.
Come se qualcuno avesse impedito a qualcun altro di presentare dei progetti (i progetti se si vuole presentarli si presentano indipendentemente dagli “impedimenti” altrui)
Come se l’operato di un presidente di una societa di calcio lo si dovesse giudicare sulla base dei progetti edilizi (però potremmo sempre modificare l’oggetto sociale e magari anche il nome….Fiorentina edilizia non suona affatto male)
Come se quando i DV dovevano andarsene a furor di popolo (monetine comprese) i “pistolini” non dovessero essere “trastullati”
Come se quando i Messia vengono criticati le critiche devono essere considerare “offese” e delitto di lesa maestà.
Aprile 27th, 2021 alle 17:34
La verità è che dietro qualsiasi uomo deve esserci un programma, un progetto reale, basato su pilastri e non solo sulle persone
De Zerbi, da me osteggiato oltre un anno fa, deve essere sopportato e supportato, da idee, da un percorso, da una progettazione prospettica a lungo lunghissimo termine e dove alla base non può esserci il giocatore o il giocatore più bravo, ma il profilo utile alla crescita del progetto e della squadra , con l’idee del mister che migliorano e si evolvono andando avanti.
Per capirsi, la strada intrapresa da Gasperini, per assurdo può inciampare nel momento in cui i lavoratori del gruppo si imborghesiscono, fino a quando è il solo Gomez, il problema non sussiste, anche perché hai un paio di giovani con la bava alla bocca, che vogliono crescere, ma tra due anni, con magari la non qualificazione alla Champion, come fai a trattenere tutti i profili che sono cresciuti?
E quanta certezza hai di poter far crescere tanti bravi giovani in casa o trovarne ancora di malleabili al lavoro stressante e logorante di mister Gasperini?
L’Atalanta funziona fino a quando la società non pretenderà risultati e fino a quando è disponibile a cedere 1/2/3 Gomez che si mettono di traverso, il giorno che penserà di essere diventata grande il castello si sfalderà.
La Fiorentina deve basare il futuro su un progetto che non può e non deve essere quello portato da un mister o un Ds, ma quello della società, con basi solide e certe.
Presto saprò se questo può accadere, perché ho proposto un professionista vero per il settore giovanile e lo stesso accetterà solo un programma a lungo termine, quindi entro pochi giorni capirò anche le prospettive societarie della Fiorentina.
Aprile 27th, 2021 alle 17:43
GRANDE PARTITA, GRANDE IMPEGNO DELLA SQUADRA.
UN GRAZIE ALL’OMINO CHE SABATO STRILLAVA CONSIGLI AMOREVOLI AI GIOCATORI DAVANTI AI CAMPINI.
SCUSI ME LO FA RIVEDERE?
Aprile 27th, 2021 alle 17:58
Ora ho capito tutto l’astio ed il livore che Andrea C. riversa in questo blog, ricordando ogni 3 per 2 le monetine in via Tornabuoni. Tu lavori da Tod’s ed hai preso nel capo una bella 2 euri, di taglio.
Lapi Dario.
PS: preciso che le tue continue invettive non sono un’offesa a Commisso ma alla pazienza della gente, se non anche alla sua intelligenza.
Aprile 27th, 2021 alle 18:00
Io credo che questa squadra sia in mano a persone che non hanno una progettualità.
Non conosco il Sig. Barone, ma quando lo sento parlare mi sembra la fotocopia di Cognigni.
Persone che non hanno molto di che spartire con una società di calcio di serie A.
La Fiorentina adesso è qualcosa di molto distante da una società di calcio.
Forse ha un buon marketing un presidente ricco una storia di grandi giocatori…
Ma io che ormai ho qualche annetto mi ricordo che formazioni oggi idolatrate nel passato non è che fossero così gloriose.
Ricordo bene che ai tempi di Batistuta, che a nominarlo oggi pare Dio in terra c’erano dei giocatori nel suo stesso ruolo che erano molto più appetibili. ..
Careca, Van Basten, e molti altri che non hanno lasciato un alone leggendario alle spalle come Batistuta ma che all’epoca i mister delle loro squadre non gli avrebbero mai scambiati con il Bati.
Tutto questo per dire che sì abbiamo visto stagioni molto migliori ma non è che abbiamo da rimpiangere molto un passato glorioso.
Nonostante ciò non ricordo una continuità di risultati negativi come negli ultimi 3 anni ..
Dalla scomparsa del povero Astori in poi non ho più visto una bella Fiorentina.
Non abbiamo più preso un giovane interessante, un calciatore in prospettiva.
Forse avevano provato con Kuame pagandolo anche non poco… classico flop.
Una società che non ha interesse nei giovani, una società che non sa quando rinnovare un contratto … insomma una non società ..
Per me inutile salvarsi sarebbe solo un prolungare un’agonia che magari una retrocessione potrebbe portare una sorta di rivoluzione interna che cambi qualcosa … o forse è solo una mia speranza..
Aprile 27th, 2021 alle 18:10
Mio diletto Trioviper
tra due mesi faccio 61 anni, quindi certe prestazioni si riducono nel tempo e nell’enfasi.
Tu pensa, se decidessi di contentare la signora tra il primo e secondo tempo, mi ci vuole due minuti per alzarmi dalla poltrona, due o tre minuti per tirare giù i pantaloni e altrettanto per rimettermeli.
E meno male che ancora l’amico gl’alza il capino a modino, ma senza furia.
Quindi quanto mi rimane per il gesto decisivo?
O chi son ? Batman?
Casomai son Peppone.
E poi , dovrei spengere il sigaro per tre o quattro minuti di baffona ?
Ma non scherziamo.
Neanche se la m’accavalla le gambe Sharon Stone spengo il sigaro acceso bello fumante e aromatizzante.
E poi mi toccherebbe spengere anche il Guetta senno’ mi distrae.
Domenica mi fece impazzire nel primo tempo, con quel “Culo… bada che culo” al palo di Pulgar.
E quando l’arbitro decise di andare a vedere il VAR ?
Marianna cane!
Che lo sentisti il Guetta mentre l’arbitro s’avviava?
“vai caro, vai caro, su dai, vai bellino, non ti vergognare, vai a vedere, su fai perbenino, vai vai caro…”
Gl’aveva una giornatina di nulla!
Lo sai icchè…c’ho ripensato.
Invece che consumarmi in prestazioni amatorie in caso di parziale vantaggio Viola alla fine del primo tempo, vo in cucina , prendo i croccantini e faccio fare merenda a cane e gatti.
Aimmen qualcuno gode davvero.
E poi mi scuotan anche la coda.
Ciao carissimo, forza Viola, forza Rocco.
Immondo
Aprile 27th, 2021 alle 18:22
quando leggo i post di andrea c, mi chiedo se esista veramente o non sia un troll. nel caso sia reale, forse Commisso gli ricorda qualcuno che lo maltrattava da piccino perchè un astio cosi per uno che mette i soldi nella Fiorentina è inspiegabile. comunque, problemi suoi.
sono invece d’accordo con l’Immonda bestia anche sul fatto di sollazzarsi nell’intervallo che sarebbe segno buono. sinceramente non riesco a immaginare, a parte la copertura, quali miglioramenti possano essere fatti allo stadio per chi assiste alla partita senza scontrarsi con gli archistar che immagino staranno li col fucile a difendere l’architettura del vecchio Franchi (se non lo facessero, vorrebbe dire che si muovono solo per chi gli pare a loro). non credo che avvicinino le curve al campo, quindi chi vede la partita da li dovrà continuare ad intuirla quando il gioco è dalla parte opposta. inoltre dovremo giocare chissà dove per qualche anno, vabbè che ormai siamo abituati a vedere la viola in tv, però cosi mi pare troppo. insomma, avevamo trovato uno che investiva ma noi, furbi ce lo siamo lasciati scappare e andiamo a metterci soldi che forse potevano essere impiegati in un altro modo. eh ma vuoi mettere la soddisfazione di non darla vinta all’americano?? siamo ganzi a Firenze
Aprile 27th, 2021 alle 18:40
Zachini 81
Tutto giusto ma non bisogna rifondare?
Non dovrebbe partire uno smantellamento dell’organico attuale a fine giugno?
Te dici che Pradè non lavora con i giovani allora perché De Zerbi lo avrebbe scelto proprio lui almeno a quanto si legge sui giornali?
Tutti hanno bisogno di un progetto a lungo termine anche Iachini penso che lo desideri per lavorare meglio…. io non penso che Commisso si voglia trascinare in questa condizione di precarietà e navigare a vista ad libitum…. Poi scusa tra un Gattuso e uno Iachini io non ci vedo tutta questa differenza in termini di gioco tanto varrebbe allora tenersi Iachini che già lo abbiamo in casa e non necessita di un periodo di adattamento con i giocatori in rosa…
Aprile 27th, 2021 alle 18:57
Sulla partita è stato già detto tutto .
Ben giocata soprattutto nel primo tempo, ai punti si poteva anche tentare di vincere. Soprattutto abbiamo visto i giocatori battersi con voglia e grinta. Ottimo Vlahovic, bene il centrocampo e discretamente bene i due terzini stavolta.
Bravo Iachini a preparare la partita, non escluderei che anche la svegliata data ai ragazzotti da quei gentili e distinti signori che si sono presentati ai campini Sabato mattina, abbia influito a risollevare il morale. Se così fosse potrebbe essere conveniente ingaggiarne tre o quattro, con funzioni di “motivatori”, fino a fine campionato.;-)
Alla fine di tutto questo la classifica in teoria è peggiorata, anche grazie alla spettacolare verve della Roma contro il Cagliari. Se stanno così Giovedì non vedono boccino a Manchester.
Quindi ci sarà da soffrire fino alla fine.
Sono ottimista ma guai ad abbassare la guardia!.
Un saluto
Lucky
Aprile 27th, 2021 alle 19:06
@44 Dusan
Dusan, scusa il termine,… lo sai perchè ti chiamano confidenzialmente con il nome di battesimo? Probabilmente oltre che per simpatia ed affetto, anche perchè il nome è più facile da pronunciare e da scrivere rispetto al cognome.
Non ci avevi pensato è? Dì la verità!
Magari se ti chiamavi Aristogitone Bro, usavano tutti il cognome!
Hey Bro!
Aprile 27th, 2021 alle 19:52
Chi lo sceglie l’allenatore?
Prima forse bisogna scegliere un’idea di calcio e trasmetterla alla Direzione Tecnica che deve presentare un progetto che resti fermo nel tempo.
Il contrario di quello fatto in 2 anni in cui gli allenatori sono stati dei comprimari e il direttore tecnico un addetto stampa.
Aprile 27th, 2021 alle 19:54
nardella e franceschini hanno giocato la loro superlega politica prima di avere orgasmi nardelliani chi inneggia a vittorie si guardi la registrazione del programma zona mista di iersera dove miriadi di messaggi di sdegno sottolineavano quanto la gente comune trovasse vomitevole destinare 95 milioni a un rudere fatiscente come il franchi così mentre migliaia di imprese vengono portate alla cancellazione uno dei peggiori sindaci di firenze se non il peggiore in assoluto prepara il campo al suo compare della cultura per candidature di amici degli amici quando il siddetto peggior sindaco finirà il mandato nella nostra prigioniera città ostentando 95 milioni facendoli passare perché noi si galleggia in arno con la piena come l’investimento del secolo i punti le virgole e le maiuscole ce li mettano chi ha il coraggio di sostenere una schifezza del genere addirittura inneggiando a una vittoria finché ci sarà gente del genere avremo sempre gente come nardella al quale della fiorentina e dei fiorentini non frega e non è mai fregato nulla che schifo
Marco
Aprile 27th, 2021 alle 20:00
Siamo incompatibili come i sottaceti intinti nel caffellatte, ma condivido ogni virgola di ciò che hanno scritto Cirano al 66 e Immonda Bestia al 77.
Auspico che Commisso decida di giocare il prossimo campionato in un campo neutro toscano.
La Fiorentina è “nostra”, non di biechi personaggi che la sfruttano per i loro intrighi politici.
Marco
Aprile 27th, 2021 alle 20:09
David un paio di volte hai preso giustamente posizione ai comportamenti della Società Juventus. Adesso credo che un tuo post su quanto sta accadendo al figlio di Pirlo sia opportuno; non se ne può più di questi vigliacchi che si rifugiano dietro un computer per offendere, minacciare insultare.
Riguardo alla nostra viola credo che una prestazione come quella di domenica ci fa ben sperare anche sulla base dei risultati delle altre e, ti dico la verità, se il Cagliari si salva ne sono contento (magari non a scapito nostro) anche per Cragno cresciuto da noi nella San Michele CV di cui sono dirigente della sezione Pallavolo.
Aprile 27th, 2021 alle 20:44
Andrea c
Scusa
Ma sai quanto costa presentare un progetto attuativo di uno stadio?
E farlo senza un terreno dove posarlo, che senso avrebbe?
Aprile 27th, 2021 alle 21:12
Scusa cirano
Chi ha impedito a commisso di presentare dei Veri Progetti???? Non dei foto inserimenti da secondo anno di architettura.. Parlo di progetti.
Perché non fa lo stadio a campi e ci fa vedere un Progetto, non un disegnino sulla carta gialla.
Hai già visto le proposte dei concorrenti sul Franchi? Beato te.
Ha straragione Andrea al 83.
Chi glielo ha impedito????? Nomi e cognomi grazie
Aprile 27th, 2021 alle 21:24
Mio malgrado, pensavo di aver chiuso definitivamente il problema dello stadio, almeno con me stesso.
Non mi immergo in problemi architettonici e paesaggistici, sono discretamente ignorante in materia e non conosco l’area fiorentina e le sue attuali e future destinazioni.
Ma in due anni che si discute di questo, alla mia domanda, dove lo stadio di proprietà genera i ricavi aggiuntivi, rispetto ad uno stadio in affitto. Non ho ancora ricevuto risposte o risposte adeguate.
Ho persino analizzato i conti della Juventus e la storiella che lo stadio di proprietà ha consentito un aumento del fatturato di oltre 40 milioni di euro, ho dimostrato essere una bufala. L’aumento di fatturato da stadio è legato alle partecipazioni alla Champions e a due finali e ai 9 campionati vinti; mentre l’anno prima dello stadio non aveva partecipato alla Champions. Inoltre, c’è stato un severo aumento dei costi dei biglietti.
Tra museo e diritto al nome non andiamo oltre i 12 milioni di euro l’anno. La Juventus ha rinunciato al centro commerciale, cedendo i diritti. L’area destinata alle vendite è legata ai prodotti calcistici.
Quanto alla Fiorentina, nel migliore delle ipotesi di quell’esposizione di progetto della Deloitte ho fatto notare che le loro tabelle, con un centro commerciale di oltre 20.000 metri quadrati, fa poco oltre 15 milioni (nelle ipotesi che potrebbero essere fantasiose). Tutto il restante aumento è legato all’ipotesi di continua partecipazione alla Champions con buoni risultati.
Se va avanti il progetto del Comune si avrà uno stadio perfettamente adatto, comodo e omologato per ogni evento calcistico.
Quanto al centro commerciale dal progetto si evince che non sarà la Fiorentina a gestire le vendite ma si limiterà a fittare i locali. Potrebbe tranquillamente capitare che chi fitta non abbia successo e chiuda. Infatti, diverso sarebbe stato l’incentivo a frequentare il “centro” se fosse stata la Fiorentina a gestire le attività.
Qui si da per scontato tutto senza aver minimamente analizzato i dati ed il progetto.
Poi, che del finanziamento statale si possa fare un uso migliore, questo può essere tranquillamente vero. Ma se la legislazione non mi permette di modificare lo stadio come è meglio per la Fiorentina, in quanto deve restare monumento architettonico, ebbene allora è giusto che sia lo Stato a finanziare il progetto di ammodernamento.
Ovviamente, la mia è solo l’opinione di una persona e non è il “verbo”. Quindi, potete tranquillamente dissentire, senza che io abbia a prendermela.
Ma, in questo caso, vorrei che qualche dissenziente mi faccia, anche molto grossolanamente, la specifica delle maggiori entrate e dei costi abbinati, al nuovo stadio di proprietà. Tutto questo sempre se lo stadio venisse finanziato integralmente a carico diretto di Commisso, patrimonializzando la Fiorentina con l’intera spesa per fare lo stadio di proprietà.
Un saluto viola.
Aprile 27th, 2021 alle 21:42
Andrea c
Se tu fossi un giocatore di calcio saresti Biraghi. Scarso o incompreso non lo so.
Io non ti capisco:non si tratta di adorare Commisso (a me personalmente non mi piace per niente:lo trovo antipatico, arrogante e con un’ironia discutibile).
Ma sai quanto costa presentare un progetto? I Della Valle per il progetto alla Mercafir, non ricordo però se attuativo, spesero circa 6 milioni di euro. Soldi del famigerato comparto aziendale buttati nel cesso perché Nardella nella tarda primavera del 2019 in piena campagna elettorale fece scomparire il trasloco della Mercafir che era però loro promesso(per me anche per questo fatto oltre alla contestazione ed un rapporto logoro con la città e le istituzioni decisero di vendere) .
Aprile 27th, 2021 alle 22:50
@97 sergente Garcia
Non so (e poco mi interessa) quanto possa costare il progetto di uno stadio.
Ma se uno vuol costruire uno stadio, in genere:
1) individua un terreno
2) lo opziona
3) presenta un progetto
4) richiede le necessarie autorizzazioni agli organi competenti.
Pretendere che gli organi competenti concedano preventivamente le necessarie autorizzazioni senza:
1) sapere su quale terreno verra costruito lo stadio
2) cononoscere ne visionare il relativo progetto (perché costa troppo)
mi sembra un tantino eccessivo.
Ma forse in Arizona le cose funzionano diversamente
Aprile 27th, 2021 alle 23:02
Carissimo Lapi Dario
Ti trnquillizzo. Né astio né livore.
Solo curiosità.
Sarei curioso di sapere perche contro i precedenti proprietari (che non rimpiango in modo particolare) poteva essere detto di tutto….monetine comprese (a proposito…facevi parte anche tu di quei comitati di accoglienza??) mentre quando si critica l’attuale proprieta si viene accusati di lesa maestà.
Capisco che l’attuale proprietà, in soli due anni, abbia raggiunto risultati fantastici…..ma i miei dubbi rimangono
Aprile 27th, 2021 alle 23:07
Sempre per Lapi Dario
Dimenticavo…..se le mie riflessioni urtano la tua pazienza, puoi fare a meno di leggerle e ancor meglio di commentarle.
Puoi esser certo che me ne farò una ragione
Aprile 28th, 2021 alle 00:57
Immondo grande… Sei uno spasso..
Debbo cominciare a provare uno di quei sigari che fuma un mio caro amico (lui usa quelli alla grappa invecchiata) se son meglio della baffona ne deve valer la pena..comunque anche i fonzies non sono male e la fanta con loro la si apprezza meglio, e l’è un bel binomio… Si in effetti il Direttore è stato fantastico in quelle due circostanze soprattutto quella del rigore frangente in cui di solito gli arbitri mostrano ritrosia…bohh sarà una questione di timidezza.. Ahahah
Un caro saluto e uniti con Rocco.
Aprile 28th, 2021 alle 07:49
@Quello di sopra che ha da ridire su una cosa veramente fondamentale:
Scommetti che se il nostro attaccante fosse Grzegorz Lato lo chiamerebbero tutti per cognome? Chissà perché, eh? D’oh!
Aprile 28th, 2021 alle 08:04
@Viola 1946:
Non discuto la tua analisi ma ti faccio un appunto. Finché le curve non verranno avvicinate al campo e 20.000 persone continueranno a vedere metà di quello che succede, il Franchi non sarà né adatto né comodo.
Un altro punto. Anch’io tempo fa ti feci una domanda (per niente polemica, ci tengo a sottolinearlo) a cui non hai mai risposto. Se le tue analisi sono corrette (e non ho motivo di dubitarne) perché Bayern, City, Arsenal, Tottenham, Gobbi, ma anche NY Giants e NY Mets e altri hanno fatto lo stadio nuovo? Grazie per la risposta e un saluto.
Aprile 28th, 2021 alle 08:05
28 aprile 1945
oggi,76 anni orsono veniva giustiziato il fuggiasco buffone di predappio.
Chloro Dont
Aprile 28th, 2021 alle 08:16
Ho troppo da lavorare e quindi poco tempo da dedicare alla questione stadio, per questo “sfrutto” il messaggio di viola1946 #99 che faccio mio al 100%.
Aprile 28th, 2021 alle 09:03
88 Immondabestia: mi sorprende questo tuo intervento…c’era una volta una giornalista che girava l’Italia per conoscere le abitudini degli italiani. Scende giù in Sicilia e intervista su una banchina del porto un pescatore palermitano…”scusi, posso farle una domanda?”
“Mii cettamente!”
“qual è la sua posizione preferita quando fa l’amore?”
“minchia a me piace stare sopra e la donna sotto! la missionaria insomma”
“Ah sì? E che ci vede?”
“Ci vedo la supremazia del masculo sulla femmena ah!”
La giornalista continua il suo giro e sale nel nord italia a Milano. Si rivolge ad un frettoloso uomo di affari per strada “Scusi posso farle una domanda?”
“Sì ma faccia presto che non ho tempo”
“Qual è la sua posizione preferita quando fa l’amore?”
“Lei sopra io sotto, tipo smorzacandela ha capito?”
“Ah e cosa ci vede in questa posizione?”
“Minimo sforzo massima resa ovvio, ora mi scusi eh…”
Così la giornalista decide di scendere a Firenze e si avventura in San Frediano. Ferma un passante e pone la solita domanda:
“mi scusi posso farle una domanda?”
“la mi diha pure”
“qual è la sua posizione preferita quando fa l’amore?”
“senza dubbio la pehorina!”
“ah la pecorina? e che ci vede in quella posizione?”
“Come icche ci vedo? Ci vedo la Fiorentina!”
immonda ti ho trovato la soluzione e guarda potresti pure continuare a fumare il tuo sigaro.
Aprile 28th, 2021 alle 09:21
@ Trioviper
Mah ???
A me sembra la solita difesa di Pradè…assolutamente inconcepibile???
Ma cosa deve fare per essere cacciato, mandarci in B?
Ci ha già provato…
Ma czzzo a Corvino gli contavate gli spilli, questo ha fatto più danni della grandine gode ancora di credibilità?
Senza contare l’anno scorso .a Malcuit e Kokorin da soli varrebbero i calci nel culo, vogliamo parlare di non aver rinnovato a Dusan…??? Perchè il fenomeno è recidivo, con Neto fece la stessa cosa, con la differenza che Neto sembrava un brocco, Dusan lo sapeva chiunque (a parte Picchio, che penso sia andato a cercare Petagna) che se lo facevi giocare esplodeva.
Dove andiamo con Pradè??? Ditemelo voi???
Vdz
Aprile 28th, 2021 alle 10:01
Viola 1946,
te sei un esperto, e forse dico una cazzata,
ma secondo me avere uno stadio di proprietà è meglio per il bilancio perchè è patrimonio dell’azienda,
se stai in affitto, lo stadio è solo un costo.
un po come avere una casa di proprietà o stare in affitto,
se vai a chiedere un prestito se hai la casa te lo danno più facilmente.
anche solo per questo credo che solo in Italia abbondino gli “stadi comunali”
mentre per dire in Inghilterra, a Londra
12 squadre hanno 12 stadi diversi credo tutti di loro proprietà.
Per lo stadio a Campi, non so se sia stato presentato un progetto ufficiale
ma credo che Rocco e i suoi abbiano capito l’andazzo.
decidessero di farlo, troverebbero il modo di bloccargli i lavori 65.000 volte,
come hanno fatto col centro sportivo quelli di quell’associazione di cui non ricordo il nome.
credo che la soluzione migliore per lo stadio a questo punto,
sia di renderlo agibile e lasciarlo stare com’è.
si risparmia e non si va a giocare in trasferta per 10 anni.
@ francesco: Barone è proprio il Cognigni di Commisso,
una persona di fiducia del proprietario che gestisce i soldi perchè il proprietario fa un altro mestiere.
Cognigni passava per tirchio ma in realtà faceva il suo mestiere.
anche piuttosto bene mi pare.
@Immondo: davvero a volte mi fai schiantare da ridere!
Aprile 28th, 2021 alle 10:29
vediamo come va a bologna.
Ho la sensazione che sia stato fatto un patto giocatori/società: una volta salvi c’è il bomba liberi per molti che fino ad oggi hanno fatto meno del minimo.
La primula viola
Aprile 28th, 2021 alle 10:35
comunque oggi forza primavera
mandiamo a casa la lazietta
Aprile 28th, 2021 alle 11:15
Dello stadio francamente me ne infischio: al Franchi non ci andavo prima, non ci andrò dopo. Quando si mettono le mani su cose vecchie emergono sempre problemi imprevisti e i risultati non sono mai quelli sperati; la sensazione è che saranno soldi buttati via. Spero di sbagliarmi.
Piuttosto, pare che la Fiorentina stia facendo pressing su De Zerbi: personalmente lo preferisco a Gattuso, ha idee chiare e la giusta arroganza e ambizione per una piazza come Firenze. Mi sembra inoltre il tipo che per accettare un’offerta vuole determinate garanzie tecniche e ambientali.
Mi chiedo semmai se veramente un allenatore in rampa di lancio (De Zerbi) e uno che lotta per la CL (Gattuso) possano prendere in considerazione l’idea di allenare una squadra che lotta per la salvezza da tre anni, anni in cui è successo di tutto di più. Mah…
Filippo da Prao
Aprile 28th, 2021 alle 11:26
andrea c @101
Io sono d’accordo con te sulle scarse capacità calcistiche di Commisso però ti sbagli che sia vietato dargli contro.Non mi risulta proprio.Per me essendo totalmente inesperto è pure giusto che sbagli(p.e.conferma estiva Iachini);l’importante è che non continui a sbagliare.
Sul “progetto stadio” e sui passi che indichi però sono di un parere differente:in Italia nessuno è riuscito a costruire un nuovo stadio in una nuova zona.Purtroppo prima di iniziare il tuo iter (che è corretto) l’imprenditore deve interfacciarsi con la politica:in pratica è la politica che decide cosa può fare l’imprenditore.Lui si è limitato ad opzionare (che non gli costa praticamente niente a lui) i terreni a Campi Bisenzio ma non ha mai affondato il colpo:le istituzioni hanno preso subito le distanze non collaborando come invece avevano fatto (male) con la Mercafir e secondo me a lui l’opzione Campi non lo convince per niente.
Aprile 28th, 2021 alle 12:00
visto che c’è una deriva goliardica…..
nedo io la sapevo così: due amici parlano della posizione migliore e uno dei due dice, per me la meglio è a pecora…
e quell’altro, si bah!!!! un tu vedi nulla..
lo dici te! io c’ho visto tutti i mondiali!!!!!!!
Aprile 28th, 2021 alle 15:19
Zachini 110
Non sono un fan di Pradè e dal suo ritorno è palese che non ne ha imbroccata una che sia una intendiamoci… È ovvio che andrebbe sostituito come si fa con gli allenatori basti pensare solo alla strategia che ha adottato per sostituire uno come Chiesa…. Io ho soltanto detto che mi ha stupito il fatto che abbia pensato a De Zerbi e dato che come dice Filippo da prao, per convincerlo ad accettare servono determinate garanzie tecniche può darsi che sotto ci sarebbe l’intenzione di cambiare modus operandi anche da parte sua cominciando a stendere finalmente su carta un progetto tecnico degno di questo nome rinunciando alla tentazione delle figurine sbiadite … Staremo a vedere, io fossi Commisso non l’avrei riconfermato ma se cambia strategia… anche se ci credo poco..
Aprile 28th, 2021 alle 15:47
per Chloro al 107
se per questo, oggi è anche l’anniversario dell’ammutinamento del Bounty (28 aprile 1789)
e ieri Moana Pozzi avrebbe compiuto 60 anni (27 aprile 1961)
pensiamo alla Fiorentina vai
anche se Moana nei suoi cenci……
Aprile 28th, 2021 alle 15:47
@115 Magallo
A mio avviso il problema non è rappresentato dalle scarse capacita calcistiche in sé
Bensi dalle scarse capacità calcistiche e la pretesa di essere “er mejo der bigoncio”
Dalla sua arroganza che lo porta a dare le pagelle dei buoni e dei cattivi a chi lo ha adulato o criticato
Alla spocchia che lo porta a mettere bene in mostra, in qualsiasi occasione, “i suoi soldi”
Per il resto sono d’accordo con te che per portare avanti un progetto ambizioso come lo stadio un imprenditore della interfacciarsi con la politica.
Certo è che definire “buffone” il Sindaco della città che lo ospita e pretendere, in sovrappiù, che il Presidente della Regione “lo vada a cercare” non mi sembra il modo migliore per “interfacciarsi”
Aprile 28th, 2021 alle 17:40
@maupassant 116:
allora visto che siamo alle barzellette,
il marito chiede alla moglie quale posizione preferisce e lei risponde:
quella del missionario: io sotto e te in Angola!
Aprile 28th, 2021 alle 18:30
Telecronaca a senso unico su Sportitalia. Sembra che la mazzetta sia il barcellona
Aprile 28th, 2021 alle 18:53
Non so come finirà ma la coppia Spalluto Monteanu mi solletica il futuro….e pure Aquilani…
Umberto Alessandria
Aprile 28th, 2021 alle 19:23
Per Linus al 111. Vedi apparentemente il tuo ragionamento funziona, se lo stadio è mio di proprietà, tutti gli introiti pubblicitari sono miei e non pago il fitto. Ma per avere uno stadio tuo devi compralo o farlo costruire. A questo punto devi avere le disponibilità finanziarie. Ma non è vero che non ti costa nulla annualmente, in quanto devi ammortizzare i costi per acquistarlo o costruirlo lungo un periodo di anni che definisci tu stesso.
Ma se lo stadio è tuo i costi di manutenzione ordinari e straordinari sono tuoi. Se metti insieme queste voci forse non c’è tutta questa convenienza economica.
Ancora, poichè gli stadi in Italia sono – di base – di proprietà pubblica, diventa facile strappare un contratto che ti permette di avere tu il diritto alla pubblicità nello stadio (c’è ovviamente da battagliare).
Se lo stadio è in fitto puoi tranquillamente farti il museo, la sede e un piccolo centro commerciale di tipo sportivo incentrato principalmente sulla tua squadra. Ovviamente se ci sono gli spazi interni disponibili.
La proliferazione degli stadi di proprietà è l’investimento immobiliare in genere è venuto (Arsenal ad esempio), quando non c’era ancora il fair play finanziario, per cui tu potevi avere in società anche attività extra-calcistiche che ti elevavano il fatturato.
Con il FPF tali attività devono essere annesse allo stadio o essere limitrofi e funzionali.
Non a caso i Della Valle dopo il fair play finanziario abbandonarono l’idea dello stadio di proprietà e della cittadella.
Per le analisi fatte da me sugli stadi italiani e sui bilanci delle società proprietarie non emerge un grande contributo dello stadio alla redditività, a meno che non sali di categoria reddituale. Ad esempio, vai regolarmente in champions per cui aumentano le partite da giocare in casa e aumentano anche i prezzi di quelle partite.
Oggi, oltre alle plusvalenze, tirano molto le sponsorizzazioni sportive, ma il reddito garantito da tali sponsorizzazioni è strettamente legato al bacino di utenza mondiale e dall’appetitività televisiva delle partite di quella squadra.
Se pensi che due anni fa la Juventus ha fatturato circa 650 e noi circa 92, ti tendi conto del potere del bacino di utenza. Solo di sponsor sportivo la Juventus ha fatturato molto più di tutto il fatturato della Fiorentina.
L’Atalanta lo scorso anno ha avuto utili per oltre 50 milioni.
Per quello che mi riguarda è il comparto sportivo che genera crescita del fatturato sia sotto forma di plusvalenze, sia di premi per partecipazione a coppe e sia di sponsor di rilievo.
Il centro sportivo e lo stadio di proprietà, ovviamente, è meglio averli che non averli, ma hanno scarsa incidenza sul fatturato e non è detto che il fatturato aggiuntivo compensi l’aumento dei costi determinato da tali proprietà.
Un saluto.
Aprile 28th, 2021 alle 20:51
Com’è bello vincere!! Grazie primavera viola, grazie mister Aquilani…terza consecutiva!
Aprile 28th, 2021 alle 22:08
@Franz
@Lucky
se non ricordo male qualche anno fa avevamo nel mirino l’attaccante Tim Matavz, che un utente del blog (forse proprio Lucky) suggeriva di “fiorentinizzare” come MATÀVIZZE
Aprile 29th, 2021 alle 11:52
A Nedo n. 109
Ebbene si, la posizione che il passante interrogato cita come la migliore in effetti è proprio la migliore.
Che sa tanto di Scarface.
Allora :
la ganza davanti , (nelle Marche la chiamano posizione e ventugne, perchè venti unghie sono appoggiate sul letto) 😉 😉
televisore acceso,
portacenere sul groppone di lei per non insudiciare di cenere il lenzolo, (da adoprare poi con qualche scritta al Franchi), bicchiere di rum a destra, noccioline e anacardi a sinistra.
Possibilmente chiudere la porta di camera, perchè senno’ poi il cane salta sul letto e comincia a abbaiare perchè vuole andare in giardino.
Se si guarda la televisione durante il copulamento evitare di guardare
partite della Fiorentina onde evitare moccoli ad ogni gol incassato perchè giungerebbe immane la punizione divina con afflosciamento del membro.
Meglio guardare le partite della Juve, che ad ogni gol incassato dagli zebrati , dalla gioia si aumenta di un par di centimetri il volatile, mentre se il gol lo segna la zebra, la rabbia e il disgusto aumentano la produzione di testosterone e quindi gli se ne da secche più che mai.
Se poi la ganza al gol delle zebre emette urlo di urrà, cambiare immediatamente pertugio, tanto gl’è li vicino, non c’è da far tanta strada, così la impara a gioire per i gol strisciati.
Eccheddiamine.
Se inquadrano Nedved , cambiare subito canale SKY perchè vu vomitereste tutte le noccioline e gli anacardi mangiati fino a quel momento si insudia il lenzolo e poi non si può più adoprare per scriverci qualcosa e appenderlo al Franchi.
Daviddino, passamelo, ti prometto che non scrivo più boiate fino a fine campionato.
parola di Immondo
Aprile 29th, 2021 alle 18:20
X118
io penso quel che caxxo mi pare e piace,non devo certo renederne conto a te, e soprattutto
quando vedi il mio nickname,evita di leggere.
Chloro Dont
Aprile 29th, 2021 alle 19:33
Azzzzzz……quanta gente suscettibile che c’è in giro!!!!!!
A proposito….il 28 aprile si festeggia San Panfilo da Sulmona😂😂😂
Aprile 29th, 2021 alle 21:58
Tutti i giorni succede qualcosa che rimane nella storia; ad esempio , anche domani 30 aprile successero tanti fatti:
Due in particolare molto positivi :
Hitler e Eva Braun si suicidarono,
Viene occupata Saigon e termina la guerra in Vietnam.
O che si vuol di piu’ da una giornatina ?
Aprile 30th, 2021 alle 09:06
Andrea C.
ti sbagli, è San Panfilo da Porto Cervo
Lapi Dario
Aprile 30th, 2021 alle 10:12
Battutaaaaaaaaa😳😳😳😳😳
Aprile 30th, 2021 alle 12:05
Andrea, certo che le offese ce le levi di bocca.
Invece resisto e non hai idea di quanto sia difficile.
Lapi Dario
Aprile 30th, 2021 alle 12:24
Ahahahah…immonda non ti rispondo perché siamo già troppo oltre ed il padrone di casa ha una certa reputazione da difendere. Sempre forza viola
Aprile 30th, 2021 alle 13:17
Capisco…..è uno dei pochi modi in cui quelli come te sanno manifestare il proprio “pensiero”
Ma non trattenerti…..potrebbe farti male.