Vincere qualcosa
La solita Coppa Italia, con il sottoscritto, Paloscia e pochi altri a darle importanza, salvo poi rammaricarsi tutti in caso di mancato raggiungimento della finale.
Ci pensavo lunedì mattina: questo gruppo sta ottenendo risultati straordinari, soprattutto s rapportati alla storia della Fiorentina, e sto parlando di continuità, ma non ha ancora vinto niente.
Voglio dire che la Fiorentina di Ranieri, via via che passa il tempo, ci rimane nella memoria per quella Coppa Italia e quella Supercoppa, e ancora io mi ricordo del succeso del 1975, ottenuto all’Olimpico contro il Milan partendo sfavoriti.
Per questo sarebbe ora di alzare qualcosa, per questo non mi iscriverò mai al partito che vorrebbe uscire dall’Uefa per raggiungere il quarto posto in campionato.
Perché alla fine restano solo quelli, i trofei conquistati (o gli scudetti vinti, ma in questo caso sto sognando…).
Dicembre 17th, 2008 alle 08:21
Caro David, sai che io mi ricordo anche della Fiorentina di Gigi Radice? Fu un periodo esaltante, battevamo le grandi, giocavamo bene. Anche allora non vincemmo nulla, è vero, un trofeo avrebbe permesso di mettere meglio a fuoco il ricordo. Ma allo stadio ci divertivamo, eccome. Oggi sarebbe bello aggiungere al divertimento anche il trofeo perché sarebbe anche il giusto riconoscimento a un grande lavoro fatto da tutti, con ânormaliâ? mezzi economici e grandissimo cuore e competenza. Spero che il tuo, anche nostro, sia un sogno che diventerà presto realtà e nella prospettiva della crescita della squadra, anchâio sono per la Coppa Uefa, magari vincerla, e anche arrivare quarti. Perché dobbiamo sempre pensare che una cosa escluda lâaltra? Temiamo e pensiamo da provinciali. Chi vorrebbe la Fiorentina fuori dallâEuropa per timore di perdere il quarto posto non ha fiducia nella squadra e nella sua evoluzione. Abituati come siamo, il dubbio ci viene, è chiaro, ma se vogliamo realizzare i sogni che auspichi dobbiamo avere il coraggio di buttarci e metterci alla prova su tutti i fronti.
Dicembre 17th, 2008 alle 08:53
Vabbè a chi non piacerebbe vincere qualcosa che sia coppa italia,coppa uefa etc.? La coppa nazionale è largamente alla nostra portata e il Torino è una squadra alla portata delle nostre “riserve” certo poi ogni partita fa storia a se…certo se guardo i risultati di questo gruppo negli ultimi anni devo dire che un trofeo se lo meriterebbe….perchè come dici te poi rimangano le scritte agli albi e non i piazzamenti d’onore.
Dicembre 17th, 2008 alle 09:25
Condivisibile il post, aggiungo una curiosità, la squadra che raggiunge la conquista di 10 Coppa Italia può fregiarsi di una stella d’argento sulla maglia. Non siamo molto distanti e mettendosi d’impegno in 20 anni è fattibile. L’importanza della partita di stasera è in relazione alla formazione che scenderà in campo. Prandelli sa quanto sia PIU’ IMPORTANTE LA PARTITA DI GENOVA e agirà di conseguenza. Poi in campo si dovrebbe scendere sempre per vincere, ma questa è un’ altra storia…
Saluti e buona giornata!
(incredibile c’è il sole!)
m
Dicembre 17th, 2008 alle 09:45
anch’io vorrei vincere qualcosa!!!!
e soprattutto non essendo gobbi, rossoneri o interisti non possiamo sicuramente snobbare alcuna manifestazione, non siamo mica abituati a vincere coppe campioni o scudetti.
forza viola vinci per noi!!!!!
Dicembre 17th, 2008 alle 09:56
La Coppa Italia, perchè no? Se quest’anno serve per crescere dobbiamo provare a far tutto, perchè più esperienza facciamo e meglio è. L’impegno deve esserci da parte di tutti, nessuno escluso, riserve o no, anzi chi ha fatto finora la panca o la tribuna ha un motivo in più per dimostrare chi è. Stasera spero di vedere un gran Pazzini, glielo auguro di tutto cuore.
lo voglio vedere serenamente inc…
Un grande abbraccio Pazzo e tanti tanti auguri di Buon Natale.
Dicembre 17th, 2008 alle 09:57
Non siamo ancora all’altezza di vincere qualcosa perché non siamo in grado di schierare una formazione vincente su tre fronti perché in Italia, per vincere almeno un trofeo, devi giocare alla grande almeno tre competizioni. Forse la Coppa del nonno potrebbe essere alla nostra altezzama se schieriamo lì i pezzi migliori in campionato ci frantumano ed a Firenze se vinci la Coppina ma arrivi decimo in campionato ti asfaltano. Dobbiamo accontentarci di partecipare, magari alla grande, ma soltanto di partecipare.
P.S.: quella di Radice sì che era una gran Fiorentina …..
Dicembre 17th, 2008 alle 10:41
Io sono del partito del “tutto e subito”, ma si deve pur essere ragionevoli e riconoscere che è un’utopia. E in quest’ottica, metterei la Coppa Italia all’ultimo gradino. Uefa e piazzamento in campionato vanno di pari passo.
Dicembre 17th, 2008 alle 10:45
David, conocrdo sempre con quello che dici… anche oggi!
Penso di iscrivermi al gruppo di coloro che sacrificherebbero il quarto posto per la UEFA. Vincere è una buona medicina e riportare un trofeo al Franchi (UEFA o Coppa Italia) che sia sarebber per il nostro gruppo una buona vittoria.
Il Torino è una squadra più che abbordabile, visto che verrà a a giocare con i Primavera quindi non vedo, sinceramente, problemi per il passaggio del turno. La UEFA, invece, quest’anno mi preoccupa… Avevamo l’occasione buona l’anno scorso e ci siamo fatti fregare… ma non demordiamo (come vorrei una finale con il Milan…)
Un saluto David, e ancora complimenti per il blog!
Dicembre 17th, 2008 alle 10:51
UEFA su tutto!
2007 – 2008 FC Zenit St. Petersburg »
2006 – 2007 Sevilla FC »
2005 – 2006 Sevilla FC
2004 – 2005 PFC CSKA Moskva
2003 – 2004 Valencia CF
2002 – 2003 FC Porto
2001 – 2002 Feyenoord
2000 – 2001 Liverpool FC
1999 – 2000 Galatasaray AŞ
1998 – 1999 Parma FC
Queste sono le ultime 10 squadre che si sono aggiudicate la coppa Uefa.
Quante sono nettamente superiori alla Fiorentina? Una di sicuro, forse due…
Ah, non dimentichiamoci che il Sevilla é pure arrivato 4º nella Liga il primo anno che vinse la UEFA
Dicembre 17th, 2008 alle 10:57
Voglio proprio vedere chi gioca.
Pazzini ha la gastroneterite.
Osvaldo ce n’ha sempre una.
Semioli è squalificato.
Icché tocca giocare con Mutu + Gilardino anche oggi? Mi auguro che davanti vada Jefferson.
Dicembre 17th, 2008 alle 11:07
Vincere qualcosa sarebbe bello sicuramente meglio la uefa che la coppa italia, ma questo non ci deve far perdere di vista l’obiettivo del posto in champions magari il terzo posto senza preliminari per dare veramente continuità al progetto fiorentina. Per la gara di stasera sembra che osvaldo e pazzini non siano disponibili ma questi due che razza di calciatori sono che vogliono spaccare sempre il mondo e alla prova dei fatti mancano sempre mandiamoli via soprattutto pazzini inguardabile e indisponente leviamocelo di torno.
Dicembre 17th, 2008 alle 11:11
A me la Coppa Italia è sempre piaciuta e la trovo interessante, la seguo dai primi turni con attenzione. Quest’anno la formula è nuova, per me era più bello quando si partiva dagli ottavi con andata e ritorno, con la prima fase a eliminazione diretta. Meno male hanno eliminato i gironcini, partite inutili. Iniziare più avanti degli ottavi a me pare facilitare il compito delle grandi. Cmq per le troppe partite hanno optato per l’eliminazione diretta in gara unica e noi bisogna sfruttare questa cosa cosa almeno in questo turno. Vincere la Coppa Italia è bello per chi come noi di tigtoli non ne vinciamo mai… però ci rimane un grande orgoglio e delle piccole/grandi imprese. A parte in determinate situazioni di crisi io punterei a vincere tutte le competizioni. Poi anche se magari non vinciamo però finchè si va avanti c’è più spazio per chi gioca meno. Oggi visto anche come sta il Toro ci sarà ampio turnover, magari più si va avanti possiamo fare turnover in campionato per affrontare Lazio e probabile semifinale coi gobbacci. Io giocherei con Avramov(se Storari va via davvero è inutile farlo giocatre, meglio dar morale al serbo(?))-Zauri.Da Costa.Krouldrup.Pasqual(se domenica gioca Vargas)-Almiron(solo per far riposare gli altri).Melo(se Gobbi non ha ancora recuperato, altrimenti Donadel centrale e lui c/sx).Donadel-Jovetic-Pazzini.Osvaldo
FORZA VIOLA!
Dicembre 17th, 2008 alle 11:12
COME VEDETE LE MIE PREVISIONI DI CESSIONI SI SONO RIVELATE ESATTE………….SEMPLICEMENTE PLUSVALENZE!!!
Dicembre 17th, 2008 alle 11:28
Bravo David sono pienamente d’accordo con te. Vinciamo la coppa uefa e se poi in campionato non arriveremo quarti pace. MEGLIO VINCERE CHE ACCONTENTARSI DI ARRIVARE QUARTI. FORZA VIOLA
Dicembre 17th, 2008 alle 12:11
Come nel 99,99% dei casi (nota lo 0,01% David…:) ) mi trovo d’accordo con il nostro Guetta… è vero, la Fiorentina non ha mai avuto la continuaità che sta avendo in questi ultimi anni, sentenze a parte… ricordiamoci che se non ci fosse stata prima una Juve mostruosa e poi un Inter ancora più extraterrestre, in questi ultimi 4 anni la Fiorentina si sarebbe sempre potuta giocare un secondo posto (forse anche qualcosa di più) fino in fondo… però rimangono i trofei, e fino ad ora, dopo quella Coppa Italia con Mancini in panchina, non si sono visti… vincere la Coppa Italia, o meglio ancora ma molto più complicato la Uefa, sarebbe il giusto premio per il lavoro del mister e del gruppo… poi si sa… una coppa tira l’altra… ciao grandissimo David!!!!
Dicembre 17th, 2008 alle 12:31
STAVOLTA NON SONO D’ACCORDO………SEI/SIETE SICURO DI ARRIVARE IN FONDO E VINCERE QUALCOSA?????NELL’INCERTEZZA E’ MEGLIO ARRIVARE QUARTI IN CAMPIONATO,ALMENO ARRIVONO SOLDI…….FERRMARSI IN SEMIFINALE NON PORTA NULLA!!!!!CAPITO????????IN COFFA UEFA ED ITALIA FACCIAMO GIOCARE QUELLI CHE NON GIOCANO MAI……..E VEDERE COSA COMBINANO,ALTRIMENTI NON AVRANNO MAI IL RITMO PARTITA.I TITOLARI VERI IMPIEGHIAMOLI IN CAMPIONATO !!!!!!!!!
Dicembre 17th, 2008 alle 12:33
No, povero Pazzo, non gioca, ho letto che ha la gastroenterite virale, che sfortuna………
Dicembre 17th, 2008 alle 12:35
Ma stasera chi gioca? Pazzini e Osvaldo, professionisti seri eh? Non mi sembra proprio…io li ho sempre difesi ma ora questo loro comportamento mi induce a dire “buona fortuna! Addio senza rimpianti.” …e richiamiamo Di Carmine!
Un abbraccio
Lucia
Dicembre 17th, 2008 alle 12:59
Hai ragione David!!! Giochiamo per vincere anche la coppa italia perchè alzare un trofeo ci da una carica in più e questa squadra se lo merita. Ovviamente se devo scegliere preferisco la Coppa Uefa per 2 motivi : prima di tutto per il prestigio europeo che ti da e poi, soprattutto, perchè non so Voi ma io ho ancora indigesta una certa finale del 1990 e un capoluogo campano di nome, mi sembra, Avellino….chi vinse non me lo ricordo proprio ho cancellato tutto…..però un trofeo come quello ci manca in bacheca.
Dicembre 17th, 2008 alle 13:01
ah dimenticavo…ovviamente se oltre a vincere l’uefa s’arriva anche quarti allora facciamo il delitto perfetto…secondo me abbiamo le potenzialità per farcela!!!! Forza viola
Dicembre 17th, 2008 alle 13:25
Un mio Vecchio AMICO che oggi non c’e’ piu’ quando nel 1994 si vinse con l’Ascoli in B e fummo matematicamente promossi in A mi disse:
-SON ARRABBIATO CON CHI NON HA FESTEGGIATO LA PROMOZIONE. NOI SIAMO TIFOSI E VIVIAMO DI EMOZIONI E ANCHE UNA PROMOZIONE DI CATEGORIA DEV’ESSERE VISSUTA CON EMOZIONE. SE NON SI FESTEGGIA DOPO UNA VITTORIA ALLORA A COSA SERVE VIVERE DA TIFOSI?
Da allora queste parole mi sono restate nella testa e da allora OGNI PARTITA PER ME E’ IMPORTANTE perche’ un goal della Fiorentina mi EMOZIONA SEMPRE sia che arrivi dal campionato sia che arrivi dalla POVERA COPPA ITALIA. IO VOGLIO VINCERE!!! I CALCOLI NON SIAMO NOI CHE LI DOBBIAMO FARE!!! IL NOSTRO COMPITO E’ QUELLO DI FARE I TIFOSI E SPINGERE LA FIORENTINA ALLE VITTORIE. SEMPRE!!!
Dicembre 17th, 2008 alle 13:40
macchissenefregadellacoppaitalia… non mi ricordavo nemmeno che oggi c’era la partita.
lottiamo senza esclusione per la UEFA e per il 4° posto, lasciamo perdere la coppa del nonno!
ciao
Dicembre 17th, 2008 alle 13:53
Allora… tutti dicono tre fronti… ragazzi, la Coppa Italia sono 5 partite, mica 20!
Dicembre 17th, 2008 alle 13:58
sto con te al 100%. io non snobbo nulla, ma proprio nulla nulla….mi piacerebbe possibilmente vincere tutto. Perchè poi hai detto bene, quelle coppe restano.
Forza Viola sempre
Dicembre 17th, 2008 alle 14:00
David,come darti torto?E’ per questo motivo che dico che Prandelli ha la mentalità del perdente,pur rimanendo una grande persona.Basta sentirlo prima e dopo ogni partita.Ranieri é stato,dopo Bernardini,Hideguti e Pesala,il miglior allenatore capitato a Firenze.Chiappella e Ulivieri sono stati i migliori per fare crescere i giovani.Non dimentichiamoci che in passato i campionati erano piu spettacolari con molti piu giocatori di classe pura,anche in sqaudrette, e meno fisicità rispetto ad oggi.Comunque tutto evolve ed oggi dobbiamo “accontentarci”di quello che passa il convento,che non é male, ma non del tutto soddisfacente.
Dicembre 17th, 2008 alle 15:12
Off topic(ma non troppo)
Caso davvero curioso che il caro Pazzini proprio oggi abbia la gastrointerite…ancora una volta se c’è da ribadirlo continuo a chiedere umilmente la cessione di Mr.Monsummano e se ci fosse bisogno sono pronto a fornire la mia umile vettura per portarlo in qualunque luogo purchè fuori da Firenze!Naturalmente la cessione spero avvenga nella maniera + netta possibile…niente comproprietà o cos’altro..non vi preoccupate pazzini nn farà mai come gilardino a milano..lui almeno nei primi due campionati ha segnato 29 reti…ooooo ma l’avete presenti 29 gol segnati da Pazzini??
cmq tornando all’argomento trovo strano questo”rinato”amore verso l’attuale fiorentina..visto che poche settimane fa tutti davano per scontato che corvino avesse sbagliato tutti gli acquisti(l’unico salvabile era gilardino)che prandelli avesse cominciato a logorarsi(perdonali cesare non sapevano quel che dicevano)ed era tempo di cambiarlo…invece ora siamo qua a dire che dobbiamo vincere l’uefa arrivare almeno 3 o 4 in campionato e da oggi vincere quella famosissima e fondamentale coppetta italia..si ora ditemi come s’è festeggiato nel ’96..lo so c’ero anch’io alle 4 di notte…però adesso è tutto molto diverso..a quel tempo nn andavano in cl le prime 4…
bonaaa
p.s.guetta che non fa la telecronaca…e tu sei invecchiato di nulla!??!cmq lasciare spazio ai giovani(bravi)è segno di intelligenza!
aribonaaa
Dicembre 17th, 2008 alle 15:13
Grazie David,
per fortuna c’è anche qualcun’altro che la pensa come me, cioè, le coppe restano il resto no.
Dicembre 17th, 2008 alle 15:50
vincere non è mai facile.
Solo una vince, anche se la Coppa Italia potrebbe essere un pò più facile.
Secondo me noi apparteniamo alla categoria di quelli che possono accontentarsi di sognare di vincere.
Per cui va bene anzi benissimo anche il quarto posto in campionato e sognare poco più di un’estate che saremo protagonisti anche la prossima stagione…
Comunque anche io ricordo il 3 a 2 contro il Milan nel 1975 ascoltata una sera alla radio nella mia cameretta quando avevo 9 anni e mia mamma mi voleva mandare a letto…
In fondo hai ragione tu, i successi (pochi purtroppo) si ricordano sempre…
Dicembre 17th, 2008 alle 16:03
Sarò una bischera e una inguaribile romantica ma non credo nemmeno per un attimo che sia Pazzini che Osvaldo non stiano male davvero, perchè dovrebbero fingere….
A me non sembrano così gretti da inscenare una cosa del genere, anzi non lo sono proprio! Cesare ci ha messo la faccia, ieri ha detto che Pazzini avrebbe giocato, non lo avrebbe fatto se avesse percepito qualcosa, non dice mai chi gioca!
inoltre tutto questo dar per certo che andrà via, c’è chi è già alla stazione con il fazzoletto in mano…..Corvino sconti non ne fa e con la crisi che c’è non sono così certa che si riuscirà a trovare un accordo e, sinceramente, non mi dispiacerebbe restasse…..
Dicembre 17th, 2008 alle 16:05
Aveva l’occasione per mettersi in mostra, far cambiare idea al Mister e non ha voluto affrontare la partita di stasera per non mischiarsi alle “riserve”. Proprio un giocatore di grinta e di grande, grande professionalità, Pazzini. Il titolo per lui: SI VEDE CHE NON ERA INTESTINO….
Dicembre 17th, 2008 alle 16:13
Sono d’accordo anche io, giusto puntare anche alla coppa italia, anche per lasciare spazio a giocatori che in campionato ne hanno poco.
Dicembre 17th, 2008 alle 16:16
Anche io sono per giocarcela su più fronti e sinceramente anche a me “rode” quando si esce da una competizione, sia anche un triangolare estivo.
Però finchè il modus operandi della società è quello di rientrare economicamente ogni volta che si fanno degli investimenti in estate, mi sa che si farà poco, oppure si arriverà sempre con il fiatone come la scorsa stagione.
Però una cosa non mi quadra, e forse tu David saprai dare una risposta, e cioè com’è possibile che la Toyota come sponsor dia alla Fiorentina quanto l’acqua Lete “scuce” al napoli?
Eppure mi sembra che tra i due ci sia una leggera differenza o no?
E tanto per rimanere in temi di bacini d’utenza e tifosi in Italia, il decoder HD di Sky a marchio Fiorentina è stato battutto all’asta ad una cifra molto superiore rispetto a quello delle altre squadre.
Ciao.
Dicembre 17th, 2008 alle 16:17
Due Domande:
1) Il procuratore di Kuzmanovic a che gioco gioca?
2) Ma voi avete mai avuto a 25 anni la gastroenterite?
Dicembre 17th, 2008 alle 16:57
per una squadra come la fiorentina la coppa italia e’ molto importante questa manifestazione, perche’ oltre a vincere un trofeo, ma da esperienza nazionale e non, come la coppa uefa, squadre come lione,siviglia,valencia hanno dato molto importanza per queste due coppe, tutta esperienza utile in champions
Dicembre 17th, 2008 alle 16:57
per una squadra come la fiorentina la coppa italia e’ molto importante questa manifestazione, perche’ oltre a vincere un trofeo, ma da esperienza nazionale e non, come la coppa uefa, squadre come lione,siviglia,valencia hanno dato molto importanza per queste due coppe, tutta esperienza utile in champions
Dicembre 17th, 2008 alle 17:38
Alziamo un qualche trofeo per favore.
La medaglia di legno del 4°posto farà comodo per i soldi , ma non mi scalda l’animo…
Dicembre 17th, 2008 alle 18:55
SIAMO GIA’ FUORI, partita scialba da parte dei titolari e riserve: Jovetic irritante, almiron da ridere e il resto (forse ad eccezione del Kuz), contro un torino bis, non all’altezza. Avanti e coraggio. Giornata da dimenticare. Certo uscire al primo turno, contro una pericolante e giocata in casa…
Dicembre 17th, 2008 alle 19:29
Appena tornato dallo stadio. PARTITA RIDICOLA! Si devono VERGOGNARE!!!! Hanno DISONORATO LA MAGLIA e mancato di RISPETTO ai tifosi. Sopratutto ai 1500 scarsi che erano presenti oggi! BUFFONI! Se si decise di ANDARE FUORI DA UNA COMPETIZIONE, non si chiude alcuni settori…si GIOCA A PORTE CHIUSE e non si fa perdere tempo e soldi alla gente! RIDICOLI!!!
Dicembre 17th, 2008 alle 19:35
..e siam rimasti in pochi….esigenze di bilancio per una eliminazione annunciata….
Dicembre 17th, 2008 alle 19:43
Se stasera non gioca Papa nero vuol dire che è già venduto. Il mio partito è quello del campionato: non siamo forti da vincere l’UEFA, ed arrivare almeno quarti potrebbe spingere gli sdegnosi Della Valle a … provarci ancora. SPERO. Questi, visto come sta rispondendo loro l’amministration e la squadra potrebbero accontentarsi di dirigere un’eterna squadra di metà campionato, in futuro 🙁
BYE
Dicembre 17th, 2008 alle 19:53
S’è MA PRESO IN C…!
Dicembre 17th, 2008 alle 21:20
OGGI HO VISTO LA PARTITA DI COPPA ITALIA TRA FIORENTINA E TORINO. SONO RIMASTO MALE DA TIFOSO VIOLA DALL’ATTEGGIAMENTO DEI GIOCATORI E DAL FORFAIT DI PAZZINI PER LA GASTROENTERITE E DI OSVALDO.IO UN NOME PER LA FIORENTINA CE L’AVREI MA VORREI DA TE DAVID UN COMMENTO E CHE MI RISPONDI AL MIO MESSAGGIO. IL GIOCATORE CHE MANCA ALLA FIORENTINA E’ UN RAGAZZO DI NOME CHRISTIAN PROSPERI CHE GIOCA NEL CASTELNUOVO UNA SQUADRA DI ECCELLENZA E’ UN ATTACCANTE MA PUò GIOCARE ANCHE A CENTROCAMPO IN RUOLO OFFENSIVO. OPPURE LA PUNTA DELLA MIA SQUADRA DI PAESE( ANTELLA) FURIO MARANGIO. DIMMI COSA NE PENSI ALEX 25(ANTELLA). P.S VENDEREI PAZZINI E OSVALDO A GENNAIO E CERCHEREI NELLE SQUADRE DI ECCELLENZA.
Dicembre 17th, 2008 alle 23:33
x ALESSIO 25 (ANTELLA)
Io invece manderei via Corvino e piglierei te come direttore sportivo!!
I casi sono due: o scherzi o sei proprio sonato!
Tra l’altro io con Furio Marangio c’ho anche giocato insieme, magari tu piglieresti anche me alla Fiorentina…
Dicembre 18th, 2008 alle 00:00
Guarda che la gastroenterite si prende anche a 100 anni figurati a 25!!!!!!
Dicembre 18th, 2008 alle 15:03
RUBIO IL MESSAGGIO ERA PER DAVID GUETTA NON PER TE E POI ERA PER FARE UN SONDAGGIO PERCHE’ NELLE SQUADRE GIOVANILI E NELLE SQUADRE DI ECCELLENZA CI SONO TANTI GIOCATORI BRAVI. E POI A ME SE CONOSCI IL MARA NON ME NE FREGA NIENTE. CIAO DAVID RISPONDI TE AL MESS. P. S SE SEI ANTELLESE DIMMELO CHE FORSE TI CONOSCO. BACI ALEX 25 ( ANTELLA)