Le parole giuste
Sono stato spesso critico negli ultimi tempi sulla strategia comunicativa della Fiorentina perché ritengo che una grande società si debba preoccupare il meno possibile delle critiche e volare più alto, evitando polemiche da cortile che poco tolgono e soprattutto poco aggiungono.
Stavolta però sottoscrivo ogni parola di Rocco Commisso a proposito della Superlega, un agglomerato di superbia, presunzione e ingiustizia che rimarrà coomunque nella storia per la colossale pessima figura dei protagonisti.
Il presidente viola ha detto le cose giuste e nel modo autorevole che deve essere proprio di un signore che per quello che ha fatto nella vita può guardare può tranquillamente guardare dall’alto in basso tutti i suoi colleghi, Andrea Agnelli e figli di magnati cinesi compresi.
Solo Berlusconi, se fosse ancora al Milan, potrebbe raccontare di aver costruito di più partendo da zero o poco più, gli altri proprio no.
E adesso vediamo come andrà in tribuna con Nedved: un thé nell’intervallo?
Meglio di no, meglio non curarsi di lui, guardare e passare.
Aprile 23rd, 2021 alle 07:23
Concordo, dichiarazioni perfette, tecniche, dirette e senza peli sulla lingua.
Molto bene la spiegazione sul perché del no ai fondi nella Lega, benissimo le osservazioni sulle commissioni (tangenti) ai procuratori e sotto procuratori.
Vediamo in Lega quali conseguenze avrà il tradimento delle strisciate, temo poche, anche perché a mio parere la questione è tutt’altro che chiusa e mi aspetto una “bomba” dall’UEFA oggi in merito alla partecipazione alle coppe di Real e ggiuventuz
Io sto con Rocco e spero che riesca a portare almeno alcuni dei cambiamenti che auspica.
PS: se mi toglie dalle OO anche Pradè mi avrà convinto ancora di più
Aprile 23rd, 2021 alle 08:05
Condivido ogni virgola, tua e di Rocco. Ovviamente da queste parti ci sarà qualcuno capace di lamentarsi lo stesso.
Eh ma poteva parlare prima, ora troppo facile. Rocco Commisso non è il Bucchioni, l’indovino del giorno dopo. C’era un silenzio stampa totale ed è stato rispettato. Ieri, in un giorno di “libera uscita” ha esternato il proprio pensiero.
Ora pensiamo a servire a Neddivedde un beltè alla ‘nduja che ci sarà da divertirsi.
CIRANO
PS: Alessio Rui, io a volte (quasi sempre) non ti capisco, fai un pippone clamoroso al sistema iuessei e poi affermi che non lo vuoi importare. Ma allora cacchio ci hai fatto perdere tempo?
Aprile 23rd, 2021 alle 08:25
Tutto giusto e corretto. Alcuni giornali tendono a scrivere che la faccenda sia finita così. Non credo proprio. Il ” patto diabolico” é stato sottoscritto davanti a notai, con gravi clausole onerose in caso di recesso. Come si era ritenuto giusto. Il maggior firmatario é J.P.Morgan. la più grande banca d’investimento del mondo. Che si è evidentemente molto espista in tutti i sensi. Pensate davvero che tutto possa finire con uno scappellotto ? Ne vedremo delle belle
Aprile 23rd, 2021 alle 09:02
Ma Agnelli con Nedved farà il giro del campo? 🤣😂😂
Aprile 23rd, 2021 alle 09:10
Io credo che abbia fatto bene a mettere in silenzio stampa i propri stipendiati, che debbono tutti essere concentrati su una salvezza importantissima ancora ben lontana da essere acquisita.
Così come ha fatto bene a prendere decisamente posizione su quell’attentato al gioco del calcio che è la sola idea di una Superlega elitaria e chiusa (decidendo poi i pochi oligarchi del mestiere i posti da aggiungere a loro discrezione).
Ed in questo Commisso era dotato dello spunto migliore, avendo già vissuto la propria esperienza diretta contro la lega chiusa americana.
Però ora sarà bene immergersi tutti, nuovamente, nella concentrazione per le prossime partite.
Ad esempio vorrei evitare che il caricare troppo di enfasi (anche per la questione Superlega) la partita con la Juve, ci porti poi ad avere la squadra in difficoltà, per squalifiche ed infortuni, nelle successive partite.
Non è certo questa domenica che dobbiamo fare punti a tutti i costi, mentre con il Bologna ed a Cagliari (e ovviamente a Crotone, per quel che dovesse ancora servire), certamente sì.
Quindi domenica la squadra deve essere tranquilla: parte sconfitta sulla carta, non ha niente da perdere, deve giocare concentrata, ma non nervosa, evitando ogni eccesso di foga che porterebbe a danni successivi gravi.
Aprile 23rd, 2021 alle 09:13
invece a me di Rocco piace proprio il modo poco diplomatico che ha di confrontarsi con chi gli rompe le scatole.
siamo cosi abituati alle fake news, agli articoli spazzatura che abbondano sui siti e sui giornali
che ci fa strano vedere qualcuno che si ribella con poca gentilezza,
da buon italo americano prendendo le cose di petto senza timore per nessuno.
lo preferisco all’atteggiamento molto più signorile dei DV.
per quanto riguarda la superlega, avevo timore che Commisso fosse uno dei pochi che non la condannava
in quanto in America esiste qualcosa di simile in altri sport.
invece, per fortuna ha parlato secondo me benissimo.
Mi aspetterei almeno una pesantissima penalizzazione
per le tre traditrici, ma so già che non succederà.
non si può tentare di fare la cosa più antisportiva di tutti i tempi
e passarla liscia.
e poi tanto, a loro di andare a giocare contro chiunque in Europa interessa poco, no?
in champions mandiamoci Atalanta, Napoli, Roma e Lazio e siamo tutti contenti.
Aprile 23rd, 2021 alle 09:40
tutto molto bello e commovente…adesso che tutti si sono espressi (organi del calcio europeo, presidenti, giocatori, opinionisti, tifosi ecc) a favore del calcio democratico e sostenibile mi aspetto che tutti da ora in poi agiranno di conseguenza.
quindi adesso riforme epocali: salary cap, vincoli di bilancio per le società, limiti alle commissioni per i procuratori, controllo della provenienza dei fondi investiti nel calcio ecc…
si….come no?!
La superlega è una porcata pazzesca ma è l’esito scontato del calcio malato e drogato che oramai da anni stiamo vivendo. E lo stiamo vivendo perchè noi tifosi per primi abbiamo accettato supinamente che questo sport venisse trattato come un prodotto che deve essere venduto al miglior offerente…
In italia ha vinto una squadra per 9 anni di fila, il Germania e Francia vincono praticamente sempre Bayern e PSG, in Spagna è questione tra Barca e Real (ogni tanto si inserisce l’Atletico), in Inghilterra è quasi sempre battaglia tra le squadre di Manchester e Liverpool o Chelsea…. la Champions negli ultimi anni l’ha vinta quasi sempre il Real…
è questo il calcio democratico? il calcio che avvera i sogni dei bambini?
Forse lo è perchè il Leicester ha vinto una volta la Premiere? è stato il classico cigno nero che potrebbe capitare sempre e comunque una volta ogni 100 anni…
lasciamo perdere il populismo (almeno nel calcio…) e pensiamo a salvarci, che è meglio.
Aprile 23rd, 2021 alle 10:07
No sono assolutamente d’accordo, mi spiace MA ROCCO COMMISSO E’ STATA UNA GRANDISSIMA DELUSIONE
IL giorno dell’annuncio della SuperLega, quando sembrava una cosa oramai fatta, tutto deciso, per la prima volta in vita mia mi sono messo a riflettere su cosa rappresentasse per me il calcio ed il tifo ed ho preso seriamente in considerazione di abbandonare tutto, stacco completo con tv, siti ecc… solo continuare a praticarlo con gli amici.
Non erano riusciti a farmi provare questa sensazione nè la prima serie B (per la quale ho sofferto come non mai) nè il fallimento e la C2.
Mai e poi mai avevo pensato di abbandonare e avrei mai pensato di farlo.
E stato un giorno bruttissimo, un giorno in cui aspettavo un commento del MIO presidente, un commento lapidario e definitivo, mentre mi sono dovuto aggrappare alle dichiarazioni di Klopp, di De Zerbi, del Presidente del Bayern, addiruttura della Roma!!!!!
Da noi un mutismo totale, il silenzio stampa non c’entrava nulla, quello è per la squadra, qui si parlava del futuro del calcio, almeno del MIO calcio.
Man mano che si staccavano i pezzi ho provato sensazioni di godimento sempre maggiore, MA QUEL MUTISMO ASSORDANTE del mio presidente restava dentro me una ferita difficile da rimarginare.
Perchè non ti sei esposto quando sembrava tutto perduto???
C’erano interessi dietro???
Troppo semplice farlo ora, quando tutto è finito, ma soprattutto quanto il mondo intero ha decretato BUONI e CATTIVI
E tu Rocco sei saltato sul carro dei buoni, solo a risultato ottenuto.
Una tua voce prima, forse avrebbe aiutato ancora di più la battaglia, tu stesso lo hai detto che sei uno dei più grandi investitori.
E poi quella frase, quella maledetta frase:
“NON HANNO CHIESTO A ME”!
Chiesto cosa???
Cosa sarebbe cambiato se ti avessero chiesto??
Cosa aspettavi???
Aspettavi di capire da che parte stare???
No Rocchino, tu puoi intortare ti chi pare col tuo bel discorsetto, io sono e resto profondamente deluso, sei mancato mentre affogavo e non hai nemmeno provato ad allungare la mano… mi hai lasciato affogare nell’uragano dei miei pensieri, per venirmi a cercare solamente a tempesta finita e mare calmo come un naufrago qualunque.
“Come sul capo al naufrago
l’onda s’avvolve e pesa,
l’onda su cui del misero,
alta pur dianzi e tesa,
scorrea la vista a scernere
prode remote invan;
tal su quell’alma il cumulo
delle memorie scese!
Oh quante volte ai posteri
narrar se stesso imprese,
e sull’eterne pagine
cadde la stanca man!”
Vdz
Aprile 23rd, 2021 alle 10:12
Condivido anche le virgole.
Aprile 23rd, 2021 alle 10:45
Alessio Rui. Sei una persona molto informata, fai attente valutazioni, per cui sei credibile nelle tue affermazioni. Ma i punti di vista modificano notevolmente le decisioni ed i gusti individuali.
Sulle tue affermazioni non sono nè favorevole e nè contrario, per il semplice motivo, che solo se ho tutti gli elementi di valutazione e pochi margini di astrattezza, posso dirmi favorevole o contrario ad un progetto.
L’esempio del basket non credo oggi abbia una forza trainante, almeno da noi. Il fatto che realtà minori siano dominanti, evidenzia la poca attrattiva per le masse mondiali.
Poi, concordo da quanto tu dici, che il basket possa essere stato da modello precursore di novità interessanti..
Resto dell’opinione, a prescindere dalla validità del progetto, che quello posto in essere dai 12 è un golpe finalizzato all’economia di crescita degli stipendi calciatori e procuratori. L’equilibrio economico si può trovare anche ad un livello più basso.
Con riferimento alle dichiarazioni del nostro presidente, vale un po’ la logica da me sopra esposta per Alesio Rui.
Il salary cap e la commissione fissa per gli agenti, per essere efficaci devono essere “erga omnes” a livello mondiale o almeno a livello Fifa.
Se fatti solo a livello italiano, i due vincoli sono molto facilmente aggirabili senza generare illecito, soprattutto il secondo.
Poniamo che in Italia adottiamo la commissione fissa, chiaramente abbiamo agevolato le squadre straniere nel gioco della domanda ed offerta per i giocatori migliori. Il procuratore porterà il calciatore presso la squadra che offre la migliore proposta economica per lui e per il suo protetto.
In questo modo il procuratore ed il calciatore per guadagnare di più deve solo evitare di venire o restare in Italia.
Se, invece, la normativa è fatta a livello europeo dalla Fifa e avallata dalle legislazioni dei singoli stati, prevedendo degli inasprimenti sanzionatori per falsi in bilancio, derivanti da fondi occulti creati, potrebbe avere un certo successo la proposta di Commisso di importare in Italia quei vincoli alla spesa.
In USA queste misure funzionano proprio perchè quello sportivo americano è un circuito chiuso.
Saluti viola.
Aprile 23rd, 2021 alle 10:50
No Gabriele e altri. Non può essere finita qui e scopriremo qualcosa tra qualche mese. La cosa certa che ripetiamo da anni è che non puoi ripianare i debiti con altri debiti perché jp Morgan non è la misericordia:rivuole i suoi soldi con gli interessi. Smettano di dare 30 milioni a mbappe o Rolando (apposta) netti e il calcio tornerà ad essere divertente. Gli agnelli e i Perez finiranno per distruggerlo
Aprile 23rd, 2021 alle 10:52
Non solo Rosetta lo faranno anche guardando diritti nel visino di ognuno di noi con le sopracciglia assolutamente corrugate in senso di sfida e di ironico sdegno… Mahh che dire il tema mi appassiona molto poco anzi occasione fallita per tornare a vedere un calcio vero ed orgogliosamente provinciale senza le macroeconomie metropolitane a dettare leggi e classifiche già studiate e redatte a tavolino..sorpreso però dal candore di Rocco che pensava che gli avversari fossero solo in campo e non in lega
Aprile 23rd, 2021 alle 11:09
Prendere le distanze era obbligatorio e come avevo detto, per me essenziale.
Alessio Rui
Il problema è cosa si andava a creare e cosa avevano in mente di organizzare
Una super lega organizzata a 20 squadre con un torneo privato, voleva dire nell’arco di poco, pochissimo tempo, destabilizzare le finanze di quasi tutte le leghe.
Intanto pensa ad un ragazzo di un’età compresa tra i 5 e i 12 anni
Secondo te con 3 squadre italiane che fanno una Champion permanente e la Fiorentina o il Sassuolo più che l’udienza chi sceglie?
Nell’arco di una decina di anni il trio magico, si sarebbe accaparrato l’80% dei tifosi
Il bacino di utenza segna anche il capitolo più importante per la distribuzione dei diritti e quindi sempre meno soldi per le sorelle povere, ma non solo, per giocare ogni 3 giorni queste 20 elette dovevano creare rose da 40 giocatori minimo e tutti di qualità e con l’aumento del fatturato in modo esponenziale il divario da noi comuni mortali si sarebbe decuplicato.
L’indignazione per aver tentato di distruggere il calcio e lasciare in mano al resto del mondo solo la storia è tanta e ringrazio Commisso per aver preso le giuste distanze da questi fanfaroni viziati
Aprile 23rd, 2021 alle 11:34
Ciao David,
concordo in pieno con la tua disamina.
Di rocco amo il suo parlar diretto. Può essere un bene e un male insieme. Così rispecchia un po’ noi Fiorentini. Poi, la società dovrebbe avere un ufficio di relazione esterna, stampa o altro, all’altezza di una società importante, anche se è difficile arginare un Rocco in piena. La società deve crescere anche sul piano dell’immagine, per poter rendersi appetibile sia da giocatori di livello alto e sia da Sponsor importanti. E’ sottinteso che deve crescere soprattutto nel comparto Sportivo, nel quale per adesso non eccelle, oltre che per la prima squadra, anche per donne e ragazzi. La solidità economica c’è, speriamo di riuscire ad avere anche tutto il resto dal prossimo anno. Per mio pensiero personale, non penso che Rocco voglia passare altre annate come le ultime due. E’ uno vincente e non ama perdere. Forza Viola Sempre e comunque. Saluti a tutti i magici Viola.
Aprile 23rd, 2021 alle 11:36
Ottimo il silenzio stampa, che sta dando i migliori frutti sul campo ed in sala – giornalai.
La Superlega è soltanto un progetto accantonato almeno sino a quando le grandi del calcio europeo continueranno ad accordarsi solo per spendere di più e cercare più incassi.
Non sarebbe più conveniente – per tutti – fissare un tetto salariale, in maniera ufficiale o per accordi privati ?
O il patto di sangue fra società lo fanno soltanto per rincorrere i debiti facendone sempre di più ?
Aprile 23rd, 2021 alle 12:03
Un intervento tardivo, inutile, superfluo, e completamente decontestualizzato dalla realta’. Come ha scritto un editoriale oggi: era Commisso che era alleato in Lega calcio di Andrea Agnelli, non qualcun altro. Si è svegliato tardi….Per il resto l’argomento della Superlega è una mega arma di distrazione di massa. Qui c’è solo da pensare a salvarsi, il resto, e fa volume….
Aprile 23rd, 2021 alle 12:47
Auguri a Commisso,poiché sicuramente il progetto super lega si ripresenterà a breve.
Aprile 23rd, 2021 alle 12:52
Scusate ho scritto Fifa ma stava per UEFA.
Aprile 23rd, 2021 alle 13:11
Commisso avrà anche detto le cose giuste ma le ha dette con grave e secondo me ingiustificato ritardo. Eppure, come amano far notare nella sua America, il «timing», il tempismo, l’essere sul pezzo, è tutto.
Invece si è comportato come chi, sempre negli Stati Uniti, viene definito un «Monday morning quarterback», ovvero – per renderla in italiano – uno che arriva a cose fatte.
Quello che il Manzoni, insomma, definiva il «soccorso di Pisa» (e visto che zachini ha citato proprio il Manzoni posso permettermi di farlo pure io):
«Il povero vecchio, quantunque sentisse bene a che rischioso giuoco giocava, e avesse anche paura di portare il soccorso di Pisa, pure non volle mancare»
Aprile 23rd, 2021 alle 13:28
Zachini, io invece siccome credo che questa storia non sia finita per niente ma che sia solo all’inizio, quindi ho apprezzato che anche Commisso abbia espresso il suo parere negativo anche se effettivamente un po tardi. c’era un silenzio stampa, forse è stato per quello che ha tardato, non lo so, ma non credo che abbia tentennato per qualche subdolo motivo. a meno che non voglia comprare una delle strisciate, la superlega sarebbe un disastro anche per lui almeno finchè è proprietario della Fiorentina. Secondo me non è finita perchè quando si muove J P Morgan e si fanno accordi che muoverebbero milioni e milioni di euro, mi sembra strano che come è successo, si dica che “s’è scherzato” e tutto finisce li. forse la reazione molto forte dei tifosi inglesi delle squadre coinvolte e quella molto forte di Boris Johnson ha un po spiazzato i golpisti, ma per me non ci hanno rinunciato, stanno solo studiando come muoversi meglio. intanto, mi piacerebbe che i firmatari di quell’accordo fossero penalizzati nei rispettivi campionati di almeno 60 punti, perchè il solo aver progettato una roba simile non li rende degni di poter partecipare ai campionati. mi fa strano che qualcuno anche qui sul blog tipo ALessio rui, sia a favore di questa massoneria calcistica che invece di calmierare i costi, vuole più soldi per pagare campioni e procuratori infischiandosene dei valori della sport. se il calcio deve essere solo business, meglio tornare a guardare le squadre dilettanti.
Aprile 23rd, 2021 alle 14:43
Meglio in B che con Commisso
Aprile 23rd, 2021 alle 14:45
credo lecite tutte le opinioni, ma quando leggo le storture tipo quella di ANDREA@16 non riesco a passarci sopra….
a quale quotidiano ti riferisci Andrea, a quello che non perde sole o luna per attaccare Commisso?…..quello che Rocco ha indicato per le fake news ?……
Ragiona prima di scrivere e soprattutto leggi e informati.
Rocco l’ha spiegato molto bene il perché in Lega si sia schierato contro Dal Pino, ha portato ragioni oggettive e valide, che anch’io, ora che le so, condivido.
Ma te le sai?….le hai lette?
Secondo te Andrea, perchè il famigerato quotidiano, non ti ha informato scrivendo i motivi, ma ha solo evidenziato che Rocco aveva per alleati Agnelli e compagnia bella?
La risposta è semplice: perchè non li sapevano.
La risposta è semplice anche sul perchè non li sapessero: perchè fare informazione anziché scrivere frasi che anche un semplice tifoso seduto al bar potrebbe scrivere, è roba per professionisti e non da dopolavoristi, è la differenza tra il giornalismo ed il giornalino dei ragazzi…..
Aprile 23rd, 2021 alle 15:16
Per me Commisso si è espresso troppo tardi. Io sono sicuramente molto ma molto malfidata ma mi è sembrato che prima abbia voluto vedere cosa succedeva e poi ha parlato. Magari se andava a buon fine si dichiarava d’accordo chissà. La frase poi che lotterà per i tifosi la accomuno al gesto ruffiano del giocatore che si batte la mano sul petto sotto la curva.
Aprile 23rd, 2021 alle 15:19
Fossi in Rocco mi sarei subito inca**ato per il confronto con l’omino di Arcore,
non mi risulta che il nostro Presidente sia stato trovato con un Mangano qualsiasi nella sua villa. Io non paragonerei un Uomo che si è fatto da solo con il proprio lavoro come il nostro presidente con un Berlusconi qualsiasi a meno di avere le prove per poterlo fare, perché non sarebbe un complimento per nessuno.
Aprile 23rd, 2021 alle 15:25
David caro, come non condividere, quello che il presidente ha detto, ma purtroppo io penso, che abbia aspettato un giorno di troppo. Quel ” non hanno chiesto a me ” non mi è piaciuto per nulla, forse ho capito male, o ho frainteso io. Caro Alessio Rui, ti leggo sempre con molto piacere, ma la partita della Superlega, è stata solo momentaneamente rimandata, ma per poco tempo, fidati. Figuriamoci se la FIFA e l’UEFA, si possono permettere, di perdere tra i propri affiliati, i big club, dell’intero calcio mondiale. Troveranno la formula, in cui loro 9 volte su 10 partecipano e gli altri, tra cui noi, parteciperemo da comprimari 1 volta su 10. Fanno tanto i moralisti, ma le assegnazioni dei mondiali, con relative mazzette a se stessi, sono da vergognarsi a vita.
Aprile 23rd, 2021 alle 17:00
Caro Guetta, capisco che criticare velatamente il silenzio stampa della Fiorentina ti abbia fatto intimamente sentire una specie di eroe della libertà di informazione, viste le reazione scomposte e le minacce del nostro presidente “uozz ammerica” a coloro che si permettono di criticarlo anche nella maniera la più soft.
Immagino quindi con quanta gioia tu abbia accolto le sue riflessioni critiche sulla Superlega. E soprattutto come tu le abbia afferrate al volo per tornare al solito e ben più rassicurante “magnificat” nei suoi confronti.
Peccato che il nostro si sia fatto vivo con qualche non proprio encomiabile giorno di ritardo, quando ormai la Waterloo degli hispano-piemontesi stava già per entrare nei libri di storia.
Potrai tuttavia consolarti nel notare che il nostro tycoon, dopo quasi sessant’anni negli States, non abbia perso le peculiarità e le antiche tradizioni della nostra amata terra.
In primis quell’anelito, quell’ardente aspirazione tutta italica, a correre sempre in soccorso ai vincitori (copyright Flaiano).
Ma non contento, vedo che, come al solito quando parli di Rocco nostro, non ti accontenti di celebrarne le gesta. Non resisti e vai oltre, cantandone l’epopea dell’uomo che dal nulla, contando solo su se stesso, è diventato quello che è diventato. E che ora, udite udite, può guardare tutti dall’alto in basso.
“Eh, la Madonna!” (copyright Pozzetto).
Poi però, da persona equilibrata, hai avuto un moto di resipiscenza.
Insomma, non esageriamo con le lodi sperticate! Forse è un filino troppo definire il nostro proprio come “er mejo fico der bigoncio”.
Tanto più che una persona umile come Rocco potrebbe addirittura esserne imbarazzato. Non sia mai.
Peccato che per trovare uno alla sua altezza e per non farlo sentire solo soletto nell’Olimpo degli umani, tu non abbia trovato altri che il Silvio nazionale.
Proprio quello che qualcuno maligna non si sia fatto proprio tutto da solo.
E che (porca zozza, le coincidenze!) proprio ieri è stato oggetto di una sentenza di un giudice civile del Tribunale di Roma che manda assolto un giornalista che lo aveva definito a più riprese “delinquente”.
Visti i processi da cui è uscito condannato in via definitiva, dice il giudice, Berlusconi può essere definito come tale senza che debba dolersene.
Sicuro che se lo viene a sapere Rocco non si incazzi di brutto per l’accostamento?
In bocca al lupo!
Risposta
Sei talmente fuori da ogni logica con questi ragionamenti che non meriti neanche una risposta
Aprile 23rd, 2021 alle 17:13
Vedo che il dibattito continua di qua perciò riposto il commento.
Alessio Rui,
Non sei il primo che sento fare riferimento agli scandali ed alla gestione ormai priva di illusioni e sogni che del calcio viene fatta. A sentire ciò penso che te e chi come te abbiate perso il sogno e perso la possibilità che si possa fare diversamente e, per carità, è una via percorribile da chi si è smarrito.Tuttavia vi invito a non abbattervi, non abbandonatevi al sogno infranto solamente perché ” ormai è così e non ci possiamo fare niente”.
Io vado oltre e dico che “il sistema” è così come è perché lo abbiamo creato noi. Ergo se l’abbiamo fatto così potevamo farlo in un altro modo e quindi, vi chiedo, perché arrendersi?
Solo perché c’è chi fa le cose in modo sbagliato allora dobbiamo proseguire su questa strada? Così si sbaglia due volte.
Io non mi piego al cinismo di chi dice che per vivere in un mondo spietato si deve diventare spietati come gli spietati.
Ci sono un paio di punti che mi piacerebbe dibattere e che adesso ti espongo.
Sul discorso dell’invito che le 12 superpotenze avrebbero fatto a chi si sarebbe distinto io ci rifletterei bene, perché proprio la genesi di questa superlega è contraria a questa idea. Fin da subito nella selezione delle partecipanti l’unica cosa a cui si è guardato è il giro di affari. Tu stesso parli del fatto che il Bayern avrebbe rifiutato di entrarci perché ha i conti apposto, dicendo ciò dici candidamente che le altre ci sono entrate solo per i soldi.
Sulla cultura dei giovani ti dico che non mi piace proprio questa idea che si affezionino solo ai giocatori famosi ed anche qui do senza dubbio la colpa ed il disonore a chi ai giovani non insegna l’importanza dei valori che vanno oltre la notorietà e la fama. La mia non è retorica il mio è un invito alla fatica di cambiare ciò che si può cambiare nel nostro modo di pensare. Capisco che è più semplice abbandonarsi all’adagio che recita ” le cose vanno così” ma se non insegnano al futuro cosa è giusto come pensiamo di lasciare un futuro migliore a chi ci succederà?
Un’altra cosa che io smetterei di fare è di paragonare un qualsiasi altro sport al calcio in Europa, non c’è proprio paragone, né nella cultura ne nella storia. Il calcio è la continuazione di strati di storia che si sono accumulati per secoli, la rivalità, il campanile, la lotta tra la ghibellina Pisa e la guelfa Firenze, è la lotta tra chi sia il più importante tra Giotto e il Duccio di Siena.
Tutto questo deve, deve, deve essere trasmesso ed insegnato. Tutto ciò si è trasmesso al calcio perché è lo sport più conosciuto, praticato, amato. È uno sport nazionale popolare e poco importa se ci si capisce o meno fatto sta che si è parte di una cultura, di un mondo, anche solo di una terra con i suoi simboli, compresi quelli legati al calcio ed alla propria squadra.
Altro punto è a proposito dei soldi in più che sarebbero arrivati anche alla Fiorentina, noto che dicendo ciò già ti metti su un piano che poi è lo stesso di chi nel calcio vede solo soldi. Però non pensi che siccome tutto è relativo quei soldi in più che arriverebbero ai “poveri” si relativizzerebbero ai sempre più ricchi e che per questo le proporzioni rimarrebbero invariate.
Scusa se sono stringato ma riesco a scrivere in momenti che riesco a ritagliarmi e che sono stringati e convulsi essi stessi.
PS
Ti do ragione su Cecchi, il quale a mio parere è un signore simpatico fino ai cinque minuti del primo intervento fatto, dal sesto in poi diventa di una pesantezza assoluta.
Un saluto.
Aprile 23rd, 2021 alle 17:35
Anche io condivido al 100% le parole di Commisso, soprattutto sulla superbega, cioè la superfrega, anzi no la supers…. vabbeh lasciamo stare.
Aprile 23rd, 2021 alle 17:48
Per chi sostiene relativamente alla superschifezza che non è finita qui, che ci sono patti da rispettare, che jpmorgan farà la voce grossa ecc, faccio notare che perfino jpmorgan ha preso le distanze dal suo progetto: “Abbiamo chiaramente valutato male come questa operazione sarebbe stata percepita dal mondo del calcio in generale e l’impatto che avrebbe avuto in futuro. Impareremo da questo”. Degna conclusione di una mega-farsa vergognosa.
Aprile 23rd, 2021 alle 18:15
Quoto quello che mi ha scritto un mio amico: Agnelli, se la Juve arrivasse quinta o addirittura non gli facessero partecipare alla prossima Champions, dovrà vendere anche le porte dello stadio…. e non gli basterà lo stesso. Di norma non mi soddisfano per niente le sventure altrui, ma non so perché quando succedono alla nonzia mi procurano sempre parecchio piacere…. sarò difettato?
Aprile 23rd, 2021 alle 19:13
Bekke
Nel tuo intervento hai già dato definizione al tuo dubbio espresso. Se arrivasse quinta…ma non ci arriva. Che ti pare che non la facciano arrivare quarta con le scuse di tutto il mondo calcistico italiano per avergli rotto il balocchino.
Cirano
Aprile 23rd, 2021 alle 19:15
Quando c’era da prendere una posizione silenzio.
Ora riparte con l’intervista quotidiana in cui il leit motive sono i soldi.
Ci sarebbe anche uno sport chiamato calcio e i suoi tifosi, come ha ricordato la Roma e il presidente del Liverpool in un video in cui si è scusato e ha ringraziato per averlo ascoltato.
Aprile 23rd, 2021 alle 19:59
Se volessero veramente riformare il calcio di vertice sarebbe semplicissimo: tetti agli stipendi e bonus prefissati uguali per tutti (tipo: se la squadra si qualifica in CL premio x uguale per tutti i giocatori in rosa).
Conterebbero i veri progetti sportivi, la capacità di formare le squadre e ci sarebbe molta più competizione vera e non alterata dagli artifici contabili, che consentono a qualcuno di sottrarre risorse che dovrebbero essere più equamente distribuite fra tutti, senza attività di “doping finanziario” dove il più forte è sostanzialmente il più capace a fare il furbo.
Ovviamente con l’obbligo del pareggio di bilancio stagionale, pena il declassamento d’ufficio di una categoria per il campionato successivo, in caso di chiusura in perdita.
Riaumenterebbe l’interesse di tutti i tifosi, tornerebbe ad essere vero sport.
Facilissimo a dirsi, ma non riusciremo più a vederla una cosa del genere.
Aprile 23rd, 2021 alle 20:40
Condivido in pieno le tue parole e quelle di Commisso sulla superlega.Da quello che è accaduto si può senz’altro dire che le più famose e ricche squadre di calcio del mondo sono in mano a degli avventurieri disposti a fare figure di m. mondiali per il dio danaro.
Non condivido invece il parallelo con Berlusconi che non è partito da zero ma con un quantitativo iniziale di danaro di non certa e chiara (eufemisticamente) provenienza. Ricordiamoci poi che lui la superlega l’aveva in mente più di venti anni fa.
Aprile 23rd, 2021 alle 22:15
Dusan, Dusan Dusan. Perdonate, ma se non lo dico almeno tre volte in ogni post non si avvera lo incantesimo che li vede ritornar.
Aprile 23rd, 2021 alle 22:48
Prima di lasciarvi (Dusan) voglio citare qualche verso dell’unico vero poeta che riconosco tale. Nato non a caso nelle Marche, altro che quello milanista dello Manzoni.
Sempre caro mi fu quest’ermo colle,
E questa siepe, che da tanta parte
Dell’ultimo orizzonte il guardo esclude.
Ma sedendo e mirando, interminati
Spazi di là da quella, e sovrumani
Silenzi, e profondissima quiete
Io nel pensier mi fingo; ove per poco
Il cor non si spaura.
Così, a caso.
Aprile 23rd, 2021 alle 23:37
Commisso si era già espresso in una intervista concessa l’anno scorso (reperibile in Rete) nella quale a precisa domanda, aveva liquidato la questione dicendo “È una idea sua” riferito ad Agnelli.
Nella intervista di ieri secondo me è credibile quando spiega di aver votato la sfiducia a Dal Pino perché non vuole l’ingresso di fondi. La storia di Mediacom in questo senso conferma
Aprile 24th, 2021 alle 10:09
…intervista a Montella chiarisce molti aspetti su come sia iniziata (male) l’avventura di Rocco nel calcio italiano….
Iniziare una stagione “senza obiettivi” (testuale dall’intervista), come ho sottolineato più volte, significa non dare e non pretendere identità dalla squadra e consentire rilassamenti inopportuni a vari livelli (a iniziare da Pradè che fece un mercato di partenza assurdo, per sfociare in quello compulsivo di gennaio, ma ormai il danno era fatto……).
Montella parla anche di giocatori non adatti all’allenatore, a parziale spiegazione dell’esonero………cosa che a me lascia intendere invece la poca fiducia che avessero in lui, evitando di costruirgli una squadra sulle sue caratteristiche di gioco (come invece fu fatto proprio da Pradè e soprattutto Macià, nel suo primo ciclo in viola)……
Mi ripeto, ma i guai che stiamo passando da due anni, son tutti figli di quell’errore iniziale: la riconferma di Montella causa lo stipendio a bilancio, senza però credere in lui al punto da creargli una squadra per il suo gioco.
Aprile 24th, 2021 alle 11:26
SHINTAIWAZA secondo me è un pò riduttivo ricondurre tutto all’errore iniziale. Innanzitutto perché anche i successivi mercati alla fine hanno dimostrato uno scollamento tra le scelte del DS e le esigenze del campo. Tanto è vero che quando Prade ha goduto di disponibilità di spesa, ha portato giocatori come Duncan Lirola e Cutrone che ora sono altrove e Kouame che è ai margini. Purtroppo si è scelto di fare mercato seguendo logiche mercantili e non sportive, inseguendo l’occasione, le scommesse come Kokorin e i parametri zero. Montella ha ragione quando evidenzia che si è partiti senza obiettivi, proclamando l’anno di “transizione”. Nel Calcio agonistico ad alti livelli, non esistono le stagioni di transizione. Esistono le stagioni fallimentari e le ultime due si sono rivelate tali
Aprile 24th, 2021 alle 19:06
Sarà dura domani ….
Vincere l’unica cosa che conta!!!
Umberto Alessandria
ps facciamo in modo che la prossima stagione non vi debba vedere in Alessandria …magari di sabato ….
Aprile 24th, 2021 alle 20:22
Credo anch’io che Commisso si sia espresso troppo tardi sulla SuperLega.Pero’ i nostri problemi sono altri.Concentriamoci per vincere domani e pensiamo solo a quello, per ora.Il crotone ha vinto a Parma 4-3.Noi dobbiamo andare a Crotone con Cosmi che mastica ancora amaro per lo spareggio perso contro di noi col Perugia.Domani i nostri eroi dovranno metterci l’anima ( o qualche cosa di simile).Un punto potrebbe non bastare.
Aprile 24th, 2021 alle 21:31
Oggi ci ha lasciato la grandissima rossa Milva. Ho avuto il piacere di incrociarla in un ristorante napoletano. Lei era venuta ad incidere un disco di canzoni napoletane nella zona di San Biagio dei Librai (la zona dei presepi), in piazza S. Gaetano c’è un bellissimo ristorante (neanche caro all’epoca frequentato anche da Arbore), lì ebbi il piacere di vedere da un altro tavolo la mia adorata Milva: bellissima anche nei suoi oltre cinquant’anni. Che classe.
Addio Milva, riposa in pace.
Aprile 24th, 2021 alle 23:50
Mi associo a Viola 1946 nel ricordo della Rossa. Gran donna e grande artista.
Time waits for no one…
Aprile 25th, 2021 alle 07:21
11 squadre italiane chiedono SANZIONI per Juve Milan e Inter e la FIORENTINA NON C’E’
Allora???
Parole giuste????
Cosa???
Prima si interviene sulla Super Lega a giochi fatti, poi ci si tira fuori se c’è da far pagare le sanzioni ai ribelli…
SEMPRE PEGGIO
Vdz
Aprile 25th, 2021 alle 07:56
@11 maupassant: sottoscrivo.
Per il resto non sentivo alcuna esigenza della voce di Rocco. Per me non era x nulla tenuto ad esprimersi. Preferisco i fatti ed il profilo basso. Ricordo Vittorio Cecchi Gori “sfidare” Berlusconi e Diego della Valle gli Agnelli ma in entrambi i casi ne siamo usciti cornuti e mazziati. Mafia e poteri forti si combattono coi fatti.
Aprile 25th, 2021 alle 09:35
oggi 25 aprile per me è un giorno speciale.
Aprile 25th, 2021 alle 09:40
@41 vibennal: …ossignore…. già ci tocca juric che si sente tradito,adesso persino cosmi ce l’avrebbe ancora con noi per lo spareggio di più di 15 anni fa?! Mamma mia,possibile che tutti ambissero a venire qui?? 😂😂
Aprile 25th, 2021 alle 10:35
Condivido le parole di Zachini dalla prima all’ultima.
Ma qui , se uno osa criticare il Messia, si viene definiti “gobbi”…..
Aprile 25th, 2021 alle 11:15
Corano,
Io non ho mai fatto nè Pipponi nè accenni agli usa.
Credo ti sbagli con qualcun altro , io ho fatto un accenno all’eurolega di basket!
Gli usa non li ho mai citati se non in risposta ad altri che han preso il tuo stesso granchio
Aprile 25th, 2021 alle 11:16
Ribadisco quanto scritto sopra e mi affianco a Zachini.
Ora basta con i “leccarocco”!
Non se ne può più di grottesche laudi a quello che al momento è solo una conclamata e totale sciagura per la Fiorentina.
Aprile 25th, 2021 alle 12:04
Non ho niente da aggiungere a quanto hai scritto , ho però una domanda da porti da molto tempo , colgo l’occasione per porgertela ” dato che trovo INCOMPRENSIBILI le tue votazioni sempre ,a mio giudizio, sproporzionate e alte su Dragoski e ti chiedo , quale è la motivazione ?? .- non posso credere che tu non ti intenda di portieri perché ti mancherei di rispetto, ma gli errori che regolarmente commette in quasi tutte le partite lo classificano come un portiere appena passabile. E’ soltanto un istintivo, vale quasi niente fuori dai pali e se fa ogni tanto una parata difficile non lo redime dalle numerose papere grottesche come ad esempio quella di Mercoledì contro il Verona im occasione del gol . Ad un portiere di serie A si deve pretendere di più che parare il parabile , i suoi interventi per i quali tu lo promuovi nonostante gli errori sono quasi sempre paragonabili ad un dribling riuscito di un attaccante e non di un gol fatto : grazie per la pazienza
Aprile 25th, 2021 alle 14:32
UGO@
condivido la tua analisi.
Il mio intendimento era quello di evidenziare che chi mal comincia ha serie possibilità di fare sempre peggio…..
Aprile 25th, 2021 alle 15:10
Direi che alle belle parole, sentite, non sono seguiti i fatti concreti, restando fuori dal gruppo che in Lega ha chiesto sanzioni per le tre strisciate senza vergogna.
Questo mi dispiace assai assai.
Aprile 25th, 2021 alle 18:42
Ci prendono per il culo anche a 90esimo minuto che non chiediamo sanzioni
In inghilterra tutte unite e tutti i dirigenti delle 6 CACCIATI da ogni incarico, in Italia ancora muti, Marotta ancora li.
NON HANNO CHIESTO A ME…
Vdz
Aprile 26th, 2021 alle 08:30
44 54 Zachini
Condivido