Respiriamo
Vittoria abbastanza sofferta, ottenuta con quella forza di volontà che tante volte è mancata alla squadra.
Nessuno ha fatto una partita eccezionale, ma nessuno è stato al di sotto della sufficienza, e questo è già un ottimo risultato, soprattutto se paragonato a certi picchi verso il basso delle precedenti partite.
Tre punti di un’importanza eccezionale, che ci aiutano ad essere meno pessimisti e a me di tirare un bel respiro di sollievo viste le mia reiterate affermazioni di grande tranquillità a proposito della nostra salvezza.
Nessun rilassamento, ovviamente, ma esiste la consapevolezza che ci sono diverse squadre che stanno peggio di noi, come organico e classifica.
La serata si è conclusa con una soddisfazione pari a quella della vittoria di Verona: la più colossale figuraccia di chi pensava di portarci via il pallone per andare a giocare da un’altra una partita per conto proprio.
Splendida l’intervista di Andrea Agnelli su Repubblica (di proprietà del cugino): lungimirante ed illuminante.
Aprile 21st, 2021 alle 08:15
Colossale figura marrone…. Passerà alla storia. E nin potevano essere che loro. Juve m…
Aprile 21st, 2021 alle 08:42
Io invece sarei stato proprio contento se avessero realizzato la Superlega
Che stiano per conto loro!
Del resto, ormai da decenni nei fatti il Calcio professionistico non rispetta più i valori dello Sport, ma solo quelli dello spettacolo
Negli ultimi 10 anni 9 scudetti sono stati vinti dalla stessa squadra, per meriti sportivi?
Ma dai.. non ci prendiamo in giro, si son fatti le regole per cui a tre squadre vanno i soldi e alle altre le briciole e giocano già di fatto un campionato fra di loro, e nel frattempo gli stadi anche quelli storicamente alveo di tifosi fedelissimi si svuotano
Che Calcio è, se la Fiorentina al netto delle scellerate scelte della ditta Commisso & Co non potrà mai nemmeno lontanamente pensare di rivincere uno scudetto?
Che Calcio è se l’Atalanta una delle ultime meraviglie di questo calcio non potrà mai competere per vincere, pur arrivando alla semifinale di Champions?
Ma che stiano per conto loro!! E ci lascino a noi lo sport, il gusto di poter competere l’alternanza degli scudetti
La Superlega era una benedizione, il calcio morirà comunque, volete vedere nei prossimi venti anni gli scudetti divisi fra Juventus e Inter? Contenti voi!
Aprile 21st, 2021 alle 08:45
Tre punti d’oro
Mentre i tifosi inglesi si ribellano pep guardiola (avessi detto lippi) si indigna, Perez spiega che ha finito i soldi per sua stessa colpa e non gli resta che vendere casa garage e guadagni futuri, dalle sedi delle strisciate un silenzio assordante e l’ennesima figura di m… Di questi arroganti presuntuosi padroni di tutto e di tutti fuorché della passione.
Al di là della poesia, lo spettro dell’esclusione immediata dalla jepson ha fatto tremare qualche polso.
Aprile 21st, 2021 alle 08:48
3 punti e sospiro di speranza.Importantissimo ma c’é poco da stare allegri.Aspettiamo oggi i risultati di Spezia,Torino,Udine,Genova.per quanto riguarda la “Supersega”,Agnelli si é sputtanato a vita!E non solo lui.
Aprile 21st, 2021 alle 09:05
La vittoria di ieri è fondamentale, ora sono più tranquillo, ma guai a rilassarsi!
Quanto è cresciuto Vlahovic, a fine partita era a difendere.
Agnelli… che risate! Come quando da bimbetti il presuntuosetto di famiglia ricca del gruppo fa finire la partita e se ne va col pallone dicendo “Il pallone è mio e non gioca più nessuno”. Solo che tutti lo rincorrono, gli danno un calcio in culo e si riprendono il pallone.
La Juventus ha un bidone al posto del cuore.
Aprile 21st, 2021 alle 09:08
sulla SuperLega aspetterei a cantar vittoria… alla fine ci arriveranno, è inutile fare finta. Stiamo parlando di business, non più di sport nazional popolare.
mi piange il cuore, ma è un dato di fatto.
mike
Aprile 21st, 2021 alle 09:08
Sulla superlega mi è venuto da pensare che per anni c’è stato il fair play finanziario, una vera e propria barriera all’entrata posta a tutela degli interessi dei proprietari già presenti nel calcio europeo, che ha impedito la naturale concorrenza necessaria per rendere migliore la locazione delle risorse tra tutte le squadre e al momento in cui si parla di abolirlo (il fpf) ecco spuntare la superlega per cristalizzare le cose come se fossero diritti divini acquisiti. Si dice che Uefa e Fifa non abbiano trovato soluzioni alla crisi imminente, ed invece le soluzioni ci sono e sono quelle che devono per forza di cose andare a toccare gli interessi di quel mondo di privilegiati di lusso che sono diventati i top players ed il loro sottobosco di procuratori, sotto procuratori ed affini. Ma i top players non si possono toccare! Ieri avete intervistato quel tale Belinazzo, giornalista che si occupa dell’economia del calcio, che ha cercato di produrre un ragionamento (direi del belino) per giustificare la superlega. Un’arrampicata sugli specchi a mio modo di vedere letteralmente vergognosa che non so cosa pensare (o meglio lo so e la mia stima per quel giornalista è caduta sottozero). Il giornalista del Sole24ore ha raccontato che i giocatori sono intoccabili dandolo per un dato di fatto acquisito. Ed allora lasciamo che il meccanismo di mercato faccia il suo corso. Si è sempre liberisti col culo degli altri e quando il culo è il proprio si vuole la protezione. Che fallisca la Juventus, il Real, il Barca e tutte le altre, qualcuno prenderà il loro posto state tranquilli e magari pagando meno i “campioni” gonfiati da tv e stampa. Il calcio si gioca ed è uno sport divertentissimo, anche a livello dei bambini, non c’è bisogno di Messi o Ronaldo. Chi ha una certa età si ricorda di un calcio infinitamente più povero che ci appassionava pure di più. Si ricorda del Nottingham Forrest due volte campione di Europa, dell’Ajax, dell’Aberdeen, del Malines, del Malmoe e del fascino che avevano tutte queste realtà particolari che ciclicamente emergevano ai massimi livelli. A me è già venuto molto a noia vedere (ed infatti non le vedo) le solite partite tra le solite multinazionali del cazzo. Molto meglio un derby tipo Perugia-Ternana, Foggia-Bari e tante altre partite simili che non l’ennesimo Real-Barca.
Aprile 21st, 2021 alle 09:18
Il lumicino della speranza della permanenza in A continua a rimanere acceso. Ed è già un ottimo risultato per un merdoso (lavorativamente parlando) mercoledì mattina.
Esprimo un dubbio: ma siamo sicuri che Juric, ancora oggi rimpianto come il tecnico che avrebbe fatto della Fiorentina una squadra da champions, sia (o sarebbe stato) l’allenatore giusto per noi? A vedere la partita di ieri e gli ultimi risultati credo che potremmo gioire del suo non arrivo.
Aprile 21st, 2021 alle 09:18
Tre punti di platino per la salvezza.
Sul Verona io l’ho visto solo contro di noi e sinceramente tutto questo gran gioco di Juric io non lo vedo. Magari sono io che non capisco.
Sulla superlega applausi ai giocatori del Liverpool, che sono andati contro chi li paga tra l’altro, Jonson, De Zerbi e tutti quelli che si sono schierati contro. Un velo pietoso su Pirlo l’esatto contrario dei giocatori del Liverpool.
Aprile 21st, 2021 alle 09:18
Questa squadra ha due fasi ben distinte
La prima ordinata e compatta con alcune trame di gioco anche piacevoli, non incidiamo sugli esterni, non diamo molta profondità all’azione attaccando solo per vie centrali, ma sappiamo stare in campo
L’altra è quella della palla lunga delle distanze abissali tra i reparti , degli errori/orrori banali commessi un po’ da tutti
Il passaggio di Ambarabat in orizzontale di 30 m oppure la colombella per il portiere quando non era pressato
I 20 tentativi di cross di Biraghi che colpiscono qualsiasi cosa sia davanti è fatti da posizioni di campo inutili
La paura (cosa che trasferisce anche a noi ) di sbagliare di pezzella
La troppa sobrietà di Ribery, che quando ha queste serate dove non salta mai l’avversario, serve a poco e magari mettere le scarpe giuste sarebbe anche utile senza scivolare 800 volte
Insomma
È andata bene e penso ancora di più che il Cagliari vincerà lo scontro diretto contro il Benevento e il Benevento dopo tutte le lodi del girone di andata finirà in serie b
Almeno che qualcuno non chieda di ripianare i debiti alle società che volevano fare un altro sport per ripianarli
Sembra che la superlega duri quanto il papato di padre Luciani
Però adesso deve arrivare il momento della lealtà sportiva e della meritocrazia
Dove sono questi fattori, se, permetti di vincere il campionato ad una squadra che vanta 543 milioni di debiti e nelle prime 3 arrivano rubentus con 611 milioni e Milan con 168?
Probabilmente l’Atalanta indebitandosi di 200 milioni vincerebbe il campionato alla venticinquesima giornata
Io continuo a dire che le cose non vanno, perché le regole sono presenti, ma nessuno ha le palle per farle rispettare
Ricordiamoci tutti cosa è stato permesso con il FairPlay finanziario al City, al PSG, ma ricordiamoci anche le pantomime finanziarie delle nostre società, i passaggi di proprietà di Milan e Inter e tutte le mascalzonate che effettuano
Tutto questa barzelletta deve essere seguita da una dura lotta contro chi non corre alla pari
Sennò la figura cacina non la faranno questi fanfaroni, ma nuovamente la fifa, l’uefa e la Federcalcio che si faranno ricattare da chi dovrebbe essere fallito
Aprile 21st, 2021 alle 09:32
SERATA MERAVIGLIOSA!
Ho gioito come si fosse vinto lo scudetto perchè è ancora bello quando vince la Viola!
Splendida gestione del dopo Sassuolo, società impeccabile con il silenzio stampa e con il ritiro soft e ancora con il silenzio stampa post Verona.
Mi ha fatto molto piacere l’esultanza a pugni stretti di zio Rocco in tribuna.
Fantastici, ancora una volta, i tifosi Viola che non hanno perso la calma, non hanno messo striscioni a bischero, o ancora peggio, contestazioni che avrebbero creato ancora più tensioni.Ma si sa,i tifosi da stadio sono molto più lungimiranti di tanti leoni da tastiera…
Infine giustissimo il silenzio sulla super cazzata della superlega da parte della società Viola, adesso spero paghino con gli interessi questi farabutti!
AVANTI VIOLAAAAAAAAAAAA!!!!!!!
Aprile 21st, 2021 alle 09:32
Quanto godo
Boris Johnson vs Unione Europea 2-0
Boris Johnosn vs COVID 2-0
Boris Johnos vs Super League 2-0
Per tutti quelli che perculavano il biondino…facevano gli intellettuali di questa ceppa.
Non pensate mica che le squadre inglesi si siano ritirate per la protesta (encomiabile) dei tifosi, altrimenti credete a Cappuccetto Rosso…
Non parlo della prestazione ieri di Dusan, a mio avviso da lacrime agli occhi, quando vedo quella rabbia e quella voglia nel difendere i nostri colori, nonostante le infamate prese dai nostri intenditori di calcio.
Per il resto come ha scritto Omino De Zerbi è il mio allenatore come Klopp, da oggi la mia cartina di tornasole del calcio cambia radicalmente.
Ribadisco imbarazzante il silenzio della nostra società, imbarazzante che non fa che confermare il livello dilettantesco della quale.
Ancora più imbarazzante il commento a Radio Bruno del tuo cronista nel pre partita, parlando di De Zerbi lo ha definito INGOMBRANTE, non grande, non esemplare, non o ha glorificato, no si aveva paura a prendere posizione, cerano delle linee da seguire???
Oggi tutti salteranno sul carro del vincitore, ma dove è finita quella Fiorentina che urlava per i diritti dei meno ricchi, per contestare le disugualianze, i diritti TV e tutto il resto…dove è finita quella Fiorentina, quel giornalismo???
Vi prego datemi un Sassuolo, un Verona, una Atalanta, vi prego voglio una società come la loro, una organizzazione come la loro, un allenatore come i loro, un progetto come i loro
E’ chiedere troppo?
Vdz
Aprile 21st, 2021 alle 09:44
Vittoria fondamentale con espirazione liberatoria generale, dopo aver trattenuto il respiro per 96 interminabili minuti, battendo ogni record di apnea STOP
GOLPE di juventus inter e milan, GULP di agnelli dopo le parole di Ceferin e i ripensamenti di alcuni euroclub collusi STOP
Che calcio sarebbe, se tutto il movimento calcistico italiano e anche europeo, si rifiutasse da qui in avanti di giocare contro juventus inter e milan e tutti quei club che continuano tranquillamente a fare campagne acquisti faraoniche aumentando esponenzialmente l’ammontare dei propri debiti, vincendo illecitamente e alla luce del sole coppe e campionati? STOP
Dusan Vlahovic 16 gol STOP
Dusan Vlahovic spero che sia per molti anni il mio centravanti STOP
Auspico un calcio italiano con migliaia di De Zerbi, UN UOMO di altri tempi, trapiantato in un calcio fuori da ogni tempo STOP
Forza Viola STOP
Aprile 21st, 2021 alle 09:50
Come si dice: tutto è bene, ciò che finisce bene; perché alla fine del primo tempo è stato il Verona ad avere le occasioni più grosse. Ma si sa, il calcio a volte è strano. Vediamo cosa succede nel pomeriggio alle nostre dirette concorrenti per la salvezza. Per la partita di domenica mi piacerebbe vedere tanti striscioni appesi fuori dallo stadio, contro la supersega. E… Juve m…a! Juve Juve m…a!
Aprile 21st, 2021 alle 09:54
nedo: applausi
Aprile 21st, 2021 alle 09:56
Ci è andata di lusso, abbiamo vinto con una bella dose di mela. Anzi, più che mele direi meloni. Non siamo ancora salvi ma insomma, almeno salvini si. In buona sostanza il nostro momento assomiglia al cdx italiano.
Ieri non abbiamo fatto cose eccelse ma siamo rimasti in partita fino alla fine, lottando con tutte le forze. Non ho assistito all’evaporazione viola del secondo tempo. Beppe ha preparato bene la partita e fatto i cambi giusti al momento giusto. Direi che ci sono stati 3 giocatori su tutti, Drago Bona e Dusan, e due sotto tutti, Biraghi e Franck. Pure Amrabat ha fatto un discreto secondo tempo.
Però abbiamo rischiato grosso lo stesso perché il Verona poteva farci 2/3 gol nel primo tempo ed altrettanti nel secondo. Quindi zitti e mosca, bisogna continuare a sudare e lottare fino alla fine.
Qualcuno è rimasto deluso dal Verona di Juric e per estensione da Juric stesso. Classica storia della volpe con l’uva. Ma avete visto che giocatori ha a disposizione il croato? non so voi ma io ho visto un Verona giocare bene, con idee concrete e capacità di realizzarle. A loro manca un centravanti ma la manovra e la pericolosità non la si può discutere. Se fosse venuto da noi, ad allenare questa rosa, non dico che saremmo stati a lottare per l’Europa ma sicuramente ora saremmo salvi matematicamente e saldamente nella prima colonna.
Siete contenti che non sia arrivato? Ottimo, ciucciatevi Iachini allora.
CIRANO
Aprile 21st, 2021 alle 09:58
La gloriosa compagine dei superlegisti si sta assottigliando sempre più. In pratica rimarranno in 3. A questo punto fanno prima ad organizzare il trofeo Moretti. Che patetici parassiti.
Lapi Dario
Aprile 21st, 2021 alle 09:59
Buongiorno Davide, una domanda a chi è nel calcio più di me. Perché l’UEFA è pronta a accogliere chi ha cercato di sabotarla? Dovrebbero ora volare squalifiche, sanzioni e radiazioni e temo non accadrà. Credo che qualsiasi colpo di Stato fallito porti all’allontanamento di chi ci ha provato…mi pare questa la vera anomalia…
Aprile 21st, 2021 alle 10:00
La partita di ieri non ha mostrato nulla di nuovo a parte la vittoria con i tre punti che ci permettono di respirare. Per il resto è stato il solito mix di buone cose e di errori/orrori tecnici.
Per quanto riguarda la Superlega non so se augurarmi che il progetto fallisca o abbia successo. Nel primo caso figura di iper-mota per quelle società che si ritengono superiori a tutto e tutti quasi che l’esser ganzi fosse un diritto acquisito. Se vanno avanti e la UEFA mantiene la posizione dura, ci leviamo le strisciate dagli zebedei e possiamo tornare a campionati più coinvolgenti per quelle realtà magari senza soldi ma con idee sportive di buon livello.
L’intervista al capo gobbo su Repubblica mostra la sola cose che ha sempre contraddistinto i membri di quella famiglia: l’arroganza. Dichiara con quella faccina astuta che LORO “valuteranno le proposte di FIFA ed UEFA”!! Neanche fosse l’Imperatore del Sacro Romano Impero!
Dell’aspetto sportivo non gliene frega nulla. Gli interessano i soldi e nella situazione economica in cui versano il rischio di non partecipare alla Champions gli fa tremare le vene dei polsi perché senza lilleri un si lallera.
Tra le altre cose che ci fanno i gobbi nell’elite europea? In fondo hanno vinto tante Coppe dei Campioni come il Porto, il Benfica od il Nottingham Forest e la metà dell’Ajax.
Aprile 21st, 2021 alle 10:00
Ancora 4 punti e finiamo questa sofferenza.
Il 30 giugno o quando dovranno essere presentate le documentazioni per l’iscrizione al campionato di serie A ci sarà da ridire.
Inter proprietà cinese fallita chi la compra adesso a oltre un miliardo ? Se fallisce e va in serie b un investitore rifonda e spendendo meno della metà fa ripartire a pulito togliendosi da una situazione finanziaria insostenibile.
Juve oltre 600 milioni di debito netto qui dovranno rifondare e ridimensionarsi pesantemente soprattutto se non accederanno alla champions.
Milan con praticamente lo stesso tipo di problemi. spendo 100 e incasso 70.
Ci sarà da ridere .
Non ci siamo passati con Cecchi Gori che fu fatto fallire per acquistare il parco giocatori più che appetibile senza costi di cartellino.
Aprile 21st, 2021 alle 10:00
Lo spettacolo nel calcio è un’altra cosa per me, ma spesso il catenaccio funziona a dovere (il Chelsea di Di Matteo ci ha vinto una Champions) e ieri sera per noi ha funzionato, pur con diversi brividi.
Nulla di trascendentale, ma almeno rispetto alla narcotizzante Fiorentina di Prandelli, vediamo più grinta, più corsa e più voglia di puntare la porta.
Per me però bisogna insistere di più sui giovani. Più Castrovilli e Kouamè e meno Ribery e Bonaventura. Bravi questi ultimi, ma spesso e volentieri camminano. Non possiamo accettare di giocare ad un ritmo così lento in attesa di qualche loro giocata sporadica. Vedo che quando escono i vecchietti la squadra alza sempre il ritmo.
Fateci il regalo di battere i gobbi ed estrometterli dalla Champions. Sarebbe straordinario.
————————————–
E a proposito di gobbi e di SuperLega, anzi di SuperSega, visto l’abbandono delle inglesi e dell’Inter, godo come un riccio per la colossale figura di m…a di Agnellino a livello internazionale.
L’intervista a Repubblica non la leggo manco morto. Da quando l’hanno comprata loro, tolta dai favoriti e mai più comprata in edicola.
Vedo dai titoli sugli altri quotidiani che ora vuole dettare le condizioni … Coooosa ? Tu vuoi dettare le condizioni ? Le condizioni le dettiamo noi che vi abbiamo respinto. Le condizioni non le dettano gli insorti del colpo di stato (cit. De Zerbi). Tu caro mio paghi le conseguenze ora. Ora ti fai la tua SuperSega con i 4 gatti rimasti. 20 partite Juve-Real all’anno e voi che le perdete tutte. Ma in Italia purtroppo sappiamo già come andrà a finire …
A proposito di schifo italiano, fa rumore il silenzio di quasi tutte le frange dei tifosi italiani e di molte società (Fiorentina compresa), rispetto alla levata di scudi di tutto il calcio inglese e tedesco che è sceso in piazza a difesa dello sport e contro il business.
Un’ulteriore prova di come noi italiani ormai siamo arrivati vicini al grado zero del pensiero critico, ridotti ad un popolo di analfabeti funzionali. Ormai siamo alla stregua di un gregge di pecore da far pascolare. E nell’ignoranza si sa, affondi il coltello senza ferire.
A molti quello che dico andrà di traverso, ma mi sarebbe piaciuto sentire Diego Della Valle in questa occasione perculare senza nessuna pietà gli Agnelli come spesso e volentieri ha fatto (e ne ha pagato anche le conseguenze). Il silenzio di Commisso invece è assordante. Lode invece ai vari Cairo, de Zerbi, AS Roma, Ulivieri, Ribery, Ranieri e quei pochi che hanno avuto il coraggio di alzare la voce.
La soluzione ai problemi del calcio è una sola ed il successo del calcio inglese è lì a dimostrarlo: ci vuole più equilibrio. I ricchi devono dare ai più poveri per mantenere più vivo l’interesse. E vedrete che torneranno anche i tifosi. Il calcio italiano era bello dal dopogeurra agli anni 80 perché vincevano 20 squadre diverse e non le solite 3 come da 30 anni a questa parte.
E’ l’ingordigia dei ricchi che sta spengendo la passione per questo sport.
Ho visto fallire la Fiorentina, il Toro, il Napoli, il Palermo, il Pisa ed il Livorno … non mi straccerò le vesti se vedrò fallire una delle 12. Anzi, brinderò con un buon rosso !
Aprile 21st, 2021 alle 10:02
Un attimo di respiro ma e’ ancora molto dura.Qualcuno si sta ponendo dubbi su Juric: con la squadra che gli e’ stata messa a disposizione con pochi euro aveva il compito della salvezza ed e’ riuscito a raggiungerla con il solo girone d’andata.Di meglio poteva farlo solo il Padreterno.Sulla Superlega le tifoserie,valutando la personalita’ dei cofondatori, hanno imposto l’altola’ ed hanno fatto si che l’onesta,almeno per ora, riemerga dall’apnea.
Aprile 21st, 2021 alle 10:11
Blinda la Superlega prematurata come fosse antani, con qualificazione a destra. Siamo uomini d’affari noi, Dollaro, Sterlina, scarpa allaccia e allaccia scarpa.
Lapi Dario
Aprile 21st, 2021 alle 10:13
Mah sulla partita non voglio dire che il Verona si sia scanzato ma di sicuro non ha giocato con la bava alla bocca non avendo particolari traguardi da raggiungere in codesto campionato… A me è sembrata la solita squadra liberata però dalle amnesie extracalcistiche di Milenkovic, e dalla vaporosa discontinuità di Castrovilli soprattutto in fase di recupero e copertura del centrocampo, squadra ieri più concentrata e pragmatica per ovvie ragioni contingenti ma con le solite lacune in fase di impostazione e sulla fascia presieduta da Biraghi…. questa volta si che mi è piaciuto Iachini che ha saputo gestire con il necessario acume tattico i cambi anche se vedere Kouame che non riesce a trattenere un pallone che sia uno desta non poca apprensione per le ripartenze avversarie… Al netto di tutto tre punti che sono ossigeno puro gli altri che vengano in qualsiasi modo basta che ci facciano uscire almeno le narici dalla melma nauseabonda della zona retrocessione… Poi bisogna ricostruire tutto a partire da centrocampo ed esterni…
Per quanto concerne la lega io non ero a favore ma a favorissimo così si toglievano dagli zebedei in un colpo solo tutti quegli attori che hanno contribuito a rendere questo gioco falso e a svuotarlo di qualsiasi contenuto di autenticità e lealtà sportiva ma così purtroppo non è stato prova ne sia che subito i tifosi dell’innominabile si sono ribellati…. Non ce ne libereremo mai lo spettacolo sarà sempre lo stesso e con lo stesso finale… Un vero peccato per gli avanguardisti, i puristi e i sognatori del mondo pallonaro
Aprile 21st, 2021 alle 10:18
Scusate per l’errore di battitura volevo scrivere “scansarsi”
Aprile 21st, 2021 alle 10:23
Tre’ punti necessari per stare a galla sperando che Bologna e Udinese non giochino alla meno stasera(cosa assai probabile)
Riguardo Juve Milan e Inter… io gli darei un out out … o rinunciano subito alla Superlega oppure esclusione immediata dalla serie A
Aprile 21st, 2021 alle 11:01
Una bella boccata d’ossigeno per davvero! Ora sotto con i gobbi, che sarebbe giusto dopo la superlega rimanessero a secco anche con la Champion!!!
Aprile 21st, 2021 alle 11:07
Come preannunciato, il bruciore alle mele dei giocatori ha prodotto, quanto meno, una reazione di rabbia.
Abbiamo visto corsa e grinta, spesso sfociate in frenesia; abbiamo visto anche le solite amnesie difensive, perchè quando non si gioca da squadra e i reparti sono disuniti le cappellate sono inevitabili. La sensazione che dà la Fiorentina è di anarchia pura, sintetizzata dal contropiede sprecato da Quarta nel finale. Qualità pochissima, a parte un grande Vlahovic sempre più perno offensivo (ma anche sempre più isolato). Bene anche Dragowski, anche se un po’ imbambolato sul gol del Verona.
Bisogna anche riconoscere che dopo il gol il Verona non è che abbia cercato il pareggio con particolare foga, anzi…ma va bene così, questa vittoria era essenziale anche se probabilmente non sarà sufficiente per stare tranquilli.
Meno 6 alla fine dell’agonia.
Filippo da Prao
p.s. la superlega delle indebitate si sta già trasformando in farsa…
Aprile 21st, 2021 alle 11:14
M’importa na sega della SuperLeague!!!!!
Abbiamo vinto!!!!!
Non ricordo di aver sofferto così tanto dopo il goal del 2 a 1
La crescita di Vlahovic adesso comincia ad essere troppo mostruosa:sarei contento rinnovasse (girandogli lo stipendio di Ribery o quasi)e restasse anche solo per un altro anno.Vorrei solo che poi finisse in una big europea e non ad una big italiana.
Aprile 21st, 2021 alle 11:17
..pfiuu…è andata!
superlega.
a parte che è tutta una manfrina per avere più soldi,visto che con la pandemia si sono ritrovati tutti con le pezze al culo-come se in questi anni fossi stata io ad aver strapagato e drogato il mercato dei giocatori/procuratori- e quindi un accordo lo troveranno,o se lo troveranno!
ma siccome mi sono persa qualche passaggio chiedo lumi.
quello che mi chiedo è,visto che poi piano piano si sono sfilati tutti: ma chi l’ha fatto quell’elenco??
è stato fatto a loro insaputa??
Aprile 21st, 2021 alle 11:20
Riguardo la partita sono sollevato perché sono 3 punti fondamentali per la nostra salvezza. Non parlo di questioni tecniche o altro perché per un imprevisto familiare l’ho guardata in differita e non con lo spirito migliore quindi non mi esprimo.
Volevo dire però la mia sulla superlega (tanto tutti dicono la propria… ma sempre meglio di quando erano tutti virologi 😛).
Ho una versione romantica e una realistica.
Partiamo dalla prima. Si forma questa superlega e la uefa non può fare altro che estromettere le squadre fondatrici dai rispettivi campionati e dalle competizioni europee. La serie A perde sicuramente appeal e bacino d’utenza del tifo e parte mestamente verso la stagione 2021-22. Ed ecco che a giugno lo scudetto va alla Roma dopo un entusiasmante testa a testa/derby con la Lazio. L’anno dopo l’Atalanta dell’odiato Gasperini vince il suo storico primo titolo dopo una cavalcata trionfale. Il terzo anno è la volta del Napoli che ritorna a fregiarsi del tricolore, ma stavolta c’è pure la Fiorentina che vede i primi frutti del nuovo progetto, ma non é l’anno dello scudetto… lo sarà 2 anni dopo… e così via. E dopo 10 campionati vinti da 8 squadre diverse ecco che accade una cosa incredibile: il bambino che cresce a Genova, Firenze, Bergamo, Verona ecc. non ha più bisogno di tifare una strisciata per poter sperare di vedere una vittoria e si butta anima e cuore nel tifo più bello del mondo… quello per la squadra della sua città. E contemporaneamente i gobbi, milanisti e interisti di tutte le età cominciano ad annoiarsi di vedere le stesse partite ogni anno. I più piccoli non hanno figurine da scambiare con i loro compagni, i giovani non possono comprare i loro idoli al fantacalcio da fare con gli amici, i più grandi si trovano ad avere delle rivalità vere (nel senso di potersi sfottere ogni lunedì mattina) solo con pochi conoscenti e colleghi mentre il resto del mondo va avanti meravigliosamente senza di loro… Allora tornano con la coda fra le gambe e ricevono un bellissimo e rumoroso calcio nel culo.
Scusate la lunghezza, ma sarebbe una realtà bellissima, ma recupero tutto con la brevità della versione realistica: i club fondano la superlega sapendo già che non avverrà mai, ma in questo modo hanno un mezzo per ricattare uefa e paytv per avere introiti maggiori, pareggiare il deficit di bilancio ed aumentare ulteriormente il gap con le altre squadre…
Spero di sbagliarmi.
Aprile 21st, 2021 alle 11:24
3 punti di platino perchè tutto ancora può succedere
la classifica recita
sampdoria 37
bologna 37
udinese 36
Fiorentina 33 (una partita in più)
genoa e spezia 32
benevento e torino 30 (ma il torino ha 1 partita in meno)
cagliari 25
parma 20
crotone 15
oggi giocano
genoa-benevento
udinese-cagliari
spezia-inter
juventus-parma
crotone-sampdoria
bologna-torino
lo spezia 1 punto lo recupera
torino (a cui vanno anche conteggiati altri possibili 3 punti con la lazio nel recupero), crotone e cagliari possono tranquillamente vincere, gli avversari non hanno stimoli
al genoa non conviene il pareggio quindi almeno quella partita dovrebbe essere “tirata”
niente di più facile quindi che anche stasera la terz’ultima sia a 5 punti
piuttosto, solito gol preso per dormita di colui che ci fece prendere un gol simile facendosi superare da nano Lazzari, con la lazio
per domenica difesa a 5
venuti-milenkovic-quarta-caceres-igor
castrovilli.amrabat e pulgar
vlahovic ed un altro da usare col contagocce (magari parte ribery che non penso abbia 90 minuti nelle gambe, poi subentra esseryc)
astenersi perditempo come biraghi e indolenza kuoamè (fosse meno indolente, invece che a balotelli assomiglierebbe a weah) e riposino per callejon e pezzella
piuttosto
salutare callejon e i 2 mil di ingaggio passarli a vlahovic
forza VIOLA
Aprile 21st, 2021 alle 11:25
scusa volevo dire sampdoria 39
Aprile 21st, 2021 alle 11:25
3 punti di platino perchè tutto ancora può succedere
la classifica recita
sampdoria 37
bologna 37
udinese 36
Fiorentina 33 (una partita in più)
genoa e spezia 32
benevento e torino 30 (ma il torino ha 1 partita in meno)
cagliari 25
parma 20
crotone 15
oggi giocano
genoa-benevento
udinese-cagliari
spezia-inter
juventus-parma
crotone-sampdoria
bologna-torino
lo spezia 1 punto lo recupera
torino (a cui vanno anche conteggiati altri possibili 3 punti con la lazio nel recupero), crotone e cagliari possono tranquillamente vincere, gli avversari non hanno stimoli
al genoa non conviene il pareggio quindi almeno quella partita dovrebbe essere “tirata”
niente di più facile quindi che anche stasera la terz’ultima sia a 5 punti
piuttosto, solito gol preso per dormita di colui che ci fece prendere un gol simile facendosi superare da nano Lazzari, con la lazio
per domenica difesa a 5
venuti-milenkovic-quarta-caceres-igor
castrovilli.amrabat e pulgar
vlahovic ed un altro da usare col contagocce (magari parte ribery che non penso abbia 90 minuti nelle gambe, poi subentra esseryc)
astenersi perditempo come biraghi e indolenza kuoamè (fosse meno indolente, invece che a balotelli assomiglierebbe a weah) e riposino per callejon e pezzella
piuttosto
salutare callejon e i 2 mil di ingaggio passarli a vlahovic
forza VIOLA
Aprile 21st, 2021 alle 11:26
sampdoria 39
Aprile 21st, 2021 alle 11:41
Non ho minimamente voglia di parlare di superlega. Tanto anche l’attuale UEFA fa schifo tanto e in egual modo. È un vittoria di Pirro momentanea.
Piuttosto, ringraziamo i fratelli veronesi. Un Hellas in formato balneare stava per toglierci altri 2 punti. Hanno giocato seriamente il 1 tempo, spariti nel secondo. Ma nonostante lo 0-2 abbiamo rischiato l’infarto ugualmente.
Spero che questa vittoria non illuda la gran parte dei tifosi. Abbiamo perso punti vitali contro squadre morte o in vacanza come Sassuolo, udinese e Genoa. Non si pensi di sfangarla con Juventus, Napoli e Lazio. A meno di crolli del Cagliari, mancano ancora 5 punti da fare a Bologna, a Crotone e nello scontro diretto a Cagliari.
Zitti tutti e testa bassa, in campo chi è in condizione, fisica e mentale, di giocare. Come lollo venuti. Umile, serio e concentrato. Il giocatore che serve per portare a casa la salvezza. Che i suoi compagni dovrebbero prendere ad esempio.
Aprile 21st, 2021 alle 11:45
intendiamoci,che la uefa sia contraria per i valori sportivi e non perchè senza le big non avrebbe trippa per gatti,non ci crede neanche mia nonna. e sicuramente non sono dei verginelli neanche loro,i mondiali in qatar stanno lì a dimostrarlo.
però mi è piaciuta tutta la “scena” ! di sicuro in casa nostra qualcuno non ha fatto bella figura!!
Aprile 21st, 2021 alle 11:47
Appunti in ordine sparso.
1.) migliore in campo del primo tempo: Dragowsky. E ho detto tutto. Due parate – neanch eccezionali, poi – ed ha retto la barca, poi in barca ci sono andati loro e noi abbiamo fatto due gol.
2.) Tu chiamalo, se vuoi, catenaccione. Se si regge la prima mezzora, si pareggia e forse si vince.
3.) la Superlega. Con il fallimento, voluto dai soliti noti che invocano norme restrittive per salvare l’economia del calcio ma in realtà vogliono la libera volpe in libero pollaio, del fair play finanziario e con il fallimento sportivo di quest’anno (gestione Pirlo) la Juve alza il livello della vendita del prodotto-calcio. Insurrezione popolare ma appuntamento soltanto rimandato, finchè nel calcio siamo tutti uguali ma i maiali sono più uguali degli altri.
4.) alla luce di quanto fa Agnelli, ve la prendete ancora con Commisso che vorrebbe soltanto mettere su due metri quadri di commerciale per sostenere economicamente la Fiorentina ? Ma vaia vaia, fiorentini bottegai, invidiosi e presuntuosi !
5.) urge ripulisti completo a fine stagione, anche a costo di licenziare Antognoni.
6.) il post partita senza le finte interviste ad allenatori, dirigenti e giocatori della Fiorentina è un’autentica pacchia. Il silenzio stampa dovrebbe essere inserito in tutti i contratti televisivi.
7.) invece, Amoruso nell’immediato post partita toglie brio a Brovarone ed il Penta ne risente.
Aprile 21st, 2021 alle 12:00
Ho visto il primo tempo, poi non ho retto al pensiero di stare sulle corde, solo alle 23,15 ho visto che abbiamo vinto per 2-1.
Ho letto nei commenti giornalistici che nel secondo tempo ci siamo difesi abbastanza in ordine. La partita l’ho registrata e stamattina mi sono rivisto il primo tempo e più volte le azione da gol mancato del Verona. Nel pomeriggio mi vedo il secondo tempo.
Con riferimento al primo tempo, rispondo immediatamente a Rosetta. A parte quel Bessa, nessun calciatore del Verona mi ha particolarmente impressionato. Quindi, Rosetta nel valutare Juric, devi valutare la qualità della rosa.
Loro hanno un gioco molto manovrato che tende ad accelerare sulle fasce, grazie alla sapiente posizione che assumono i calciatori. Prendiamo le loro azioni pericolose, tutte avvenute sulla nostra destra. Di fatto i movimenti della squadra consentono di avere – a fianco del difensore a destra – che sale mai marcato da vicino<. costui avendo spazio passa la palla ad un centrocampista che nel frattempo si è liberato. A questo punto i movimenti delle punte fanno sì che Quarta si trovi a centro area e la fascia viene protetta solo da Venuti e Bonaventura, Siamo due contro tre e l'azione diventa pericolosissima.
Questo è merito della preparazione predisposta da Juric, non sono movimenti casuali voluti dai calciatori, ma causali prodotti dagli allenamenti di Juric.
Quando finalmente Iachini ha capito il problema a destra, mettendoci Amrabat che è un incontrista di ruolo, ha bloccato il sopracitato meccanismo.
Ma il tutto, nel frattempo, ci è costato 2 salvataggi sulla linea e 2 paratone (una in uscita sui piedi) del nostro portiere.
Dopo il Verona mi è sembrato sterile nel gioco.
Ieri, condivido l'opinione di David, tutti i nostri calciatori hanno meritato almeno la sufficienza. Anche Biraghi, Pulgar e Ribery. In tutta la partita Biraghi ha lasciato un solo cross (hanno fatto gol) all'esterno di attacco del Verona. Si è sempre posizionato bene e quando ha potuto ha partecipato alla fase di attacco. Dare l'insufficienza perchè in 90 minuti ha fato fare un cross al suo avversario, lo trovo da prevenuti.
Ribery non torna più indietro con veemenza come in alcune partite dello scorso anno. Incide meno dello scorso anno, ma in attacco sia pure in poche occasioni incide pesantemente.
Pulgar si è capito che non è un regista dai piedi raffinati e dalla splendida visione di gioco, ma da compattezza alla squadra.
Continua in modo vertiginosa la crescita tattica e dei fondamentali del baravo centravanti da parte di Vlahovic. Ieri l'ho trovato strepitoso sotto questo aspetto.
Quindi, gentilissima Rosetta, tu avresti ragione se la rosa del Verona fosse di livello adeguato, ma se il Verona ha 41 punti lo deve al modo di giocare di Juric.
Un saluto.
Aprile 21st, 2021 alle 12:26
La cosa più assurda di tutta questa storia della Superlega è l’ipocrisia che è venuta fuori in questi due giorni:
UEFA e FIFA che passano per le grandi promotrici dei valori sportivi.
Calciatori e allenatori, che guadagnano 10-20 milioni all’anno, parlare di “calcio del popolo”, salvo poi non accettare una diminuzione dello stipendio nemmeno in tempi di pandemia.
Squadre che in 48 ore si rimangiano un contratto da loro firmato, vanificando mesi, forse anni, di lavoro. Su come hanno cambiato idea vedremo cosa verrà fuori nei prossimi mesi, a meno che non siate così ingenui da pensare che lo abbiano fatto per le proteste di qualche centinaio di tifosi.
Tifosi che fino a qualche settimana fa auspicavano che le potenti del pallone si facessero un campionato tutto loro, salvo poi stracciarsi le vesti quando questo accade davvero.
Insomma, questa Superlega è durata 48 ore ma un merito ce l’ha avuto.
Aprile 21st, 2021 alle 12:50
Pigliamoci sti tre punti, và, senza troppe teorie. Ci volevano proprio.
Pagherei di tasca mia perchè contro i gobbi ci fosse il pubblico, per vedere gli striscioni e sentire i cori che avrebbero dedicato a monociglio. E invece niente. Peccato.
Evidentemente fare figure di merda in Champions non gli bastava, hanno voluto esagerare.
Aprile 21st, 2021 alle 12:56
Una splendida boccata di ossigeno serviva , la vittoria ci permette di salire a 33 attendendo buone notizie dagli altri campi .
Ps : La figuretta della superlega resterà leggendaria .
Aprile 21st, 2021 alle 13:13
Potessi decidere io
De Zerbi sarebbe il prossimo allenatore della Fiorentina.
Ho finito.
Aprile 21st, 2021 alle 13:27
@Omino di Ferro
fatto salvo lo stupore (ma era prevedibile) per l’assenza della minima presa di posizione della Fiorentina sulla SuPirlega, non ti scordare che Cairo può dire di tutto e di più perché Gazzetta e Corriere della Sera sono suoi ed è lui a dettarne la linea editoriale. Gli altri che citi sì, loro hanno avuto il coraggio di alzare la voce; Cairo ha fatto bella figura, certo, ma sapeva di avere il culo parato.
Aprile 21st, 2021 alle 13:40
Pronti via e l’impressione di sempre: dietro si balla come nel mare in tempesta ed il centrocampo non riesce a spingere in avanti.
Poi, per una volta, intuito da Iachini (miracolo!) come tappare la peggiore falla nella chiglia (ma quanta acqua abbiamo imbarcato in questa stagione!), un colpo di genio improvviso di Venuti (sic !) ha fatto svoltare la partita.
Perché a certi livelli tra due compagini di non eccelso livello, di cui il Verona molto più squadra e la Fiorentina più accozzaglia di pseudo-solisti, sono gli episodi casuali che fanno cambiare le cose. Idem per il raddoppio, che per una volta è bastato, perchè poi, al primo attimo di sbandamento, goal subito, come da regola costante di questo campionato.
Poi, per fortuna, il Verona non è il Sassuolo, dunque non ha avuto tre cambi decisivi nel secondo tempo e siamo arrivati in porto, senza ri-naufragare.
Iniziamo a pensare alla partita di Bologna, sperando che quando arriviamo là noi, loro abbiano già tirato i remi in barca.
Per domenica ho poche pretese, se non quella di considerarlo un super allenamento per preparare Bologna (tanto perdiamo di sicuro, vediamo di preoccuparci di mettere a posto, per quanto possibile, la fase difensiva, evitando le solite amnesie, mi andrebbe benissimo una partita tosta che alla fine perdiamo solo 1-0).
P.S.: bene che Bonaventura sia stato ammonito e sarà squalificato per domenica perchè ce lo ritroviamo ripulito da diffida per le vere partite che conteranno per noi: Bologna e Cagliari! E Bonaventura è l’unico che attualmente può sostenere Vlahovic davanti.
Aprile 21st, 2021 alle 14:06
3 punti sperati ed arrivati.
Ne manca 1 nella mia tabella di marcia ma attendo stasera per fare ulteriori valutazioni. Comunque, c’è da lottare e soffrire ancora.
Sulla super lega, faccio una considerazione anche in risposta ad alcuni interventi di amici del blog.
Che l’uefa sia da riformare è cosa nota e da me condivisa, ma quello che è stato fatto, un tentativo fallito per fortuna, é assolutamente esecrabile. Non credo però che la maggior parte dei tifosi italiani, anche delle coinvolte, fosse d’accordo solo perché non ha invaso le strade sotto le sedi e lo stadio. Comunque il mio plauso a coloro che hanno pubblicamente denunciato lo scandalo come De Zerbi.
Attendo anch’io le parole del presidente Commisso, ma leggo che qualcuno giudica il silenzio della società come una colpa. Faccio notare che negli USA Rocco si è battuto proprio contro una lega chiusa. Pertanto, pur restando in attesa anch’io di una sua riflessione esplicita sul tema, non posso interpretare il suo silenzio come assenso, almeno fino a prova contraria.
Forza Violaaaaaa
Aprile 21st, 2021 alle 14:09
Ho letto alcuni commenti in tema di Superlega; io ho un’opinione diversa e vorrei esporla per confrontarmi con voi e capire dove sbaglio.
Vi prego però di rispondermi senza infamarmi e senza aggressività. Perchè vorrei confrontarmi e non scontrami. Lasciate stare però la retorica.
1. Essendo un appassionato di tutti gli sport e non solo di calcio, ed avendo studiato per motivi professionali il format dell’Eurolega di Basket, vi posso assicurare che funziona benissimo e non ha reso i campionati nazionali meno competitivi. Prendiamo l’esempio dell’Italia: il campionato, attualmente sceso di livello perchè le nostre squadre non hanno alle spalle i mecenati di un tempo (Benetton, MPS, Gabetti, Scavolini ecc) vede la partecipazione dell’Olimpia Milano, che gioca l’Eurolega, e tende a lasciare punti in campionato poichè spesso si ritrova affaticata o stanca dai continui impegni europei e/o è costretta a far rifiatare i propri giocatori. Nel caso del calcio, affontare Inter, Milan e Juve che partecipano ad una competizione così competitiva, darebbe più chances a chi le affronta in campionato la
domenica.
2. Secondo alcuni la Superlega uccide il calcio perchè lo fanno per i soldi. A molti non è chiaro che se fosse passato il progetto vi sarebbero stati più soldi per tutti, Fiorentina compresa, perchè la parte “solidale” sarebbe aumentata e non di poco.
3. Il sistema a licenze non è un sistema chiuso perchè lo statuto non esclude aperture ad altre squadre o modifiche al format. Nel basket, proprio quest’anno, è stato deciso di ammettere una squadra in più che avrebbe potuto essere la Virtus Bologna se non avesse perso la settimana scorsa, quindi attraverso un merito sportivo. E così, anche nel calcio, se una compagine si fosse distinta, avrebbe potuto essere chiamata o avrebbe potuto conquistarsi la partecipazione sul campo.
4. Sul merito sportivo: è l’aspetto più criticabile ma, intendiamoci, anche quando da Coppa Campioni è stata estesa a Champions, è venuto meno il merito sportivo di vincere il campionato per garantire introiti a poche elette. Eppure la competizione è diventata più divertente. Immaginare che la Lazio, l’Atalanta possano sfidare Siviglia, Valencia, Moenchngladbach, Shatkar per accappararsi i 5 o più posti a disposizione renderebbe comunque bella la lotta in campionato per un posto più alto in classifica e accedere a questo playoff; non sarebbe poi così diverso da quando la Fiorentina giocava il preliminare contro lo Sporting Lisbona.
5. L’aspetto morale: tutti quelli che eccepiscono ragioni morali o etiche dove stavano quando Fifa e UEFA si coprivano di scandali?
Il Mondiale in Qatar è qualcosa di morale con 6.500 morti tra gli operai? La coppa del mondo a 48 squadre con soli 14 posti all’Europa non è una porcheria, dato che è stata struttura grazie ai voti delle africane e asiatiche in favore dell’attuale governance? La corruzione imperante? Gli scandali che hanno colpito l’UEFA? Il campionato del mondo per club dove il Real o il Liverpool di turno, in semifinale, incontrano squadre egiziane o asiatiche è qualcosa che vi garba? A me no.
Io al mondiale per club voglio vedere le migliori europee e le migliore sudamericane giocarsela. E ne ho le scatole piene di campionati a 20 squadre in cui, da Marzo in poi, vi sono compagini che non hanno ambizioni di piazzamento europeo o problemi di salveza e decidono loro a chi regalare punti. A me scandalizza più il paracadute per chi retrocede che la sueprlega.
Sergente Garzia, tu queste cose le conosci, non mi dirai mica che stai con FIFA UEFA e Le leghe?
E le piccole squadre stiano buone perchè sono le prime ad aproffittare di queste circostanze quando, a risultati acquisiti, la squadra campione d’Italia regala punti. Milan-Reggiana del 94 o Milan-Brescia del 93 li ricordo solo io o Reggina Milan del 2007? O Roma-Udinese del 93?
6. La tradizione: quelli che eccepiscono il romanticismo dove erano quando abbiamo cominciato a vedere la Juve che anzichè in bianconero giocava in maglia fuscia, il Milan in verde e la Fiorentina in arancione?
Dov’erano quando è stato deciso di giocare partite, già brutte di sè, alle 12.30 o al venerdi alle 21.00?
Dov’erano qando è stato concesso il voto in cosniglio federale ai procuratori? Toglietemi queste cose e sono dalla vostra parte…
Perchè siamo tutti bravi a dire che se i grandi club hanno fatto il debito sono cavoli loro (ed io sono d’acordo) ma, se si decide di pagare meno i calciatori e questi se ne vanno a giocare tutti in Arabia o presso altri continenti, poi voglio vedere quanti di noi non si lamentano nel momento in cui viene meno il sistema calcio.
Per me non sarebbe un problema perchè mi apassiono anche di altri sport (a proposito grande Conegliano volley: immense le nostre pantere!!) ma per molti il calcio è sacro e sono quelli che si lamentano se il presidente del loro club auspica ridimensionamento. Quante volte in questo blog è stata fatta ironia scrivendo che la Fiorentina “ah si ha il bilancio in attivo, c’è il FFP ma a noi interessa vincere” o quante volte negli stadi si sentono cori del tipo “per vincere bisogna spendere” ???
7. La retorica: Ieri sera sentivo alcuni (Cecchi tra questi) affermare che con la Superlega si toglie il gusto dell’abraccio tipo quello del Cagliari dopo Cagliari-Parma. Scusate ma i giocatori del PSG non si sono abbracciati dopo aver eliminato il Bayern?
Vi prego di rispondermi senza riempirmi di insulti. Comprendo di essere in minoranza ma lasciate stare la storia del piccolo che sogna di battere la grande perchè quell’aspeto non viene meno…Si potrà semre sperare che il Benevento vinca Torino..
Le vere criticità, a mio parere sono altre ed in merito ala terza di seguito esposta chiedo un parere a Viola 1946:
– la comunicazione ed i modi: pessima la prima e disastrosi i secondi; si doveva spiegare meglio il progetto.
– pare che Agnelli si sia fatto convincere da F. Perez e questo avrebbe conferito al Presidente delle Merengues un potere privato che sarebbe giocoforza gravato in capo agli altri club (ed infatti il Bayern ha declinato da subito l’invito), come accadeva negli anni 50 al cospetto di Santiago Bernabeu che stravolgeva i regolamenti della Coopa Cammpioni a proprio piacimentio. Perchè la Superlega sarebbe stato un soggetto di diritto privato e in quanto tale deve prevedere uno che comanda.
– il Bayern Monaco, società seconda solo al Real per potere politico, non ha aderito. Non ne ha bisogno considerata la virtù con cui è stato gestita e l’assenza del Bayern, oltre a togliere credibilità al nuovo soggetto perchè sarebbe venuto a mancare il club leader per gestione, competenza e lungimiranza, lo avrebbe reso monco. Ed infatti (lo scrivo per chi pensa che le sei inglesi si siano tirate fuori per i tifosi o i messagi dei politici)da lunedi mattina sono stai gli emeissari del Bayern a trattare con il City.
Dal canto loro, UEFA e FIFA fan bene a minacciare sanzioni ma, poichè un mondiale ed un europeo senza i migliori giocatori non gioverebbe alla loro causa e i tornei istituzionali risulterebbero impoveriti dalla diaspora verso la nuova Superlega, utilizzeranno le loro spuntate armi come trattativa per addivenire ad un compromesso. L’ipotesi a mio avviso più accreditata è quella secondo cui, concedendo un paio di posti in più al merito sportivo e una porzione dei tanti quattrini a scopo mutualstici-solidali alle siongole federazioni, si troverà un accordo con buona pace di tutti o si anticiperà l’entrata in vigore del nuovo format di cahmapions.
E stano trattando non per motivi morali ma su basi che prevedono un nuovo format di Champions che prevede più soldi di quelli che avrebbe previsto La Superlega.
– noi possiamo fare anche i romantici ma al momdo esistono anche i giovani. Non facciamo come i politici che li ignorano.
I giovani d’oggi, purtropo, sono legati al calciatore singolo, non sono cresciuti come noi con le figurine della serie A. Conoscono meglio i giocatori delle squadre inglesi che quelli dell’Avellino o dell’Ascoli che quelli della mia genrazione ricordano. Abbiamo semre meno tifosi di Torino, Verona, Samp. Fiorentina ….
Alla maggioranza dei giovani interessa un altro calcio. Capisco che per noi è dura ma dobbiamo rapportarci anche con loro e con i loro gusti.
Aprile 21st, 2021 alle 14:20
Se per caso arriviamo decimi o undicesimi il prossimo anno si conferma l’allenatore si riparte con Venuti titolare e con Eysseric e Kouame primi cambi??
Aprile 21st, 2021 alle 15:01
13 Omino di ferro
Concordo su tutto.
È una vergogna il silenzio assordante della fiorentina e non solo.
Aprile 21st, 2021 alle 15:23
la super lega è stata già archiviata, sembra
più che altro per merito degli inglesi.
i tifosi di tutte le squadre,
comprese quelle facenti parte della super lega
si sono giustamente incazzati forte
e ancora più forte si è incazzato Boris Johnson;
il nostro amico monociglio ha fatto una figura davvero cacina
e ora vedremo che succede.
sulla partita a livello di gioco non è che sia stata meglio o peggio di altre sassuolo compresa,
solo che ci hanno girato bene gli episodi.
i tre punti valgono platino ma non siamo ancora a niente,
dobbiamo non perdere a cagliari e fare qualche punto oltre ai tre obbligatori all’ultima col crotone.
però ieri sera, al 93′ con quel nostro contropiede 5 contro 2 sprecato malamente,
quando ho visto che il Verona ripartiva,
ho spento tutto e ho guardato il risultato finale dopo 5 minuti.
hanno deciso di farmi prendere un infarto e piano piano ci riusciranno.
fossimo più avanti in classifica,
dovremmo spedire Vlahovic in panca fino alla fine del campionato.
migliora di partita in partita e sta dando troppo nell’occhio.
il problema è che con Kouame centravanti,
si retrocede di sicuro.
e oggi, forza Udinese e forza pareggio tra genoa e benevento,
ma se vincesse il genoa quasi quasi sarebbe meglio.
Aprile 21st, 2021 alle 15:25
Se ti capita, chiedi a Benedetto Ferrara cosa ne pensa della linea editoriale di Repubblica sull’argomento Superleague.
Aprile 21st, 2021 alle 15:34
Ma perché andrea agnelli non si taglia le sopracciglia?
Aprile 21st, 2021 alle 16:15
Aggiungo un’ultima cosa.
L’UEFA dispone a piacimento dei diritti di altri soggetti su cui lucra e fa business.
Il calcio, tra le filiere particolarmente redditizie., è l’unica che deve sottostare a regole fatte da altri.
Ora, Agnelli può anche non star simpatico, ma la situazione è quella per cui UEFA e FUFA da sempre gestiscono loro ogni aspetto. Chi l’ha deciso? Il Vangelo? Perchè non considerare l’ipotesi di provare altre vie.
Ci sono troppe situazioni che non vanno (vedasi la pagliacciata del Fair play finanziario che ha ampliato le differenze tra grandi e piccoli).
In altri sport le scissioni han portato molti vantaggi e più concorrenzialità.
Anche la Fiorentina potrebbe esserne avvantaggiata, a maggior ragione ora che ha un patron proveniente dagli States dovecerti concetti sono maggiormente accettati.
Ripeto, per me è stato sbagliato il modo con cui è stato presentato il progetto Superlega e il comportamento di alcuni protaginisti ma da appassionato “rimantico” vi posso fare una lista lunghissima di stuazioni attualmente in essere che collidono con “i valori dello sport”
Ciò che ha han fatto Uefa e Fifa a nostro discapito lo contesto fermamente.
Aprile 21st, 2021 alle 16:26
Ho visto il secondo tempo. Devo rettificare quanto detto sul gol subito, Biraghi non deve impedire un cross ma non farsi scappare l’avversario, tra l’altro a difesa non schierata.
E’ lievemente più colpevole da quanto da me dichiarato nel post precedente, ma lui e Caceres sono vittime di un contrattacco veloce e quindi è più difficile operare. Biraghi come ho spesso sostenuto, in chiave di pura difesa ha delle pecche, ma anche alti difensori in quelle condizioni possono perdersi.
l’avversario.
Nel secondo tempo è aumentata la nostra sicurezza nella gestione della palla, non loro a mollare la partita.
Aprile 21st, 2021 alle 17:00
Lo Schalke 04, il tanto apprezzato Schalke, con un suo magnifico stadio di proprieta’, è stato retrocesso in serie B. Questo per confermare che uno stadio di proprietà è il contorno, se manca saper fare calcio. A buon intenditor…
Aprile 21st, 2021 alle 17:50
Ora vi vorrebbe tre punti domenica e i gobbi fuori dalla champions
Aprile 21st, 2021 alle 18:41
Scusate precisazione alla rettifica del mio 54. Da intendere “a difesa non schierata in area di rigore”.
Aprile 21st, 2021 alle 18:51
Alessio Rui figurati se ti offendo. Hai sollevato il tappeto e mostrato la polvere.
Che è tanta.
Effettivamente il modo di vedere il calcio è legato al nostro passato. Ho goduto per la figura pessima fatta da monociglio ma è chiaro che Uefa è fifa che parlano di sport è come se mi intervistassero Ulla storia dei gobbi
Aprile 21st, 2021 alle 18:58
Ieri grande Vlahovic e Bonaventura ancora una volta decisivo.
Oggi il bravo giornalista Calamai ha scritto che non abbiamo problemi di uomini ma di idee.
Sono in silenzio a farsi venire idee?
Dopo aver giocato con Atalanta, Sassuolo e Verona si sono resi conto che il calcio si fa facendo calcio?
Che idea si sono fatti vedendo giocare Vlahovic a cui scade il contratto fra 2 anni?
Aprile 21st, 2021 alle 19:05
39 viola1946
Giusto si deve valutare la rosa ma allora come si fa a dire che Juric fa fare un grande gioco se, magari per colpa della rosa, non lo fa ci si immagina o che altro? Giusto per capire perché Juric a Genova lo cacciarono a Verona non fa male ma per me niente di esaltante ma sento che si enfatizza il suo gioco. Grazie della risposta.
Aprile 21st, 2021 alle 19:18
Alessio Rui, hai scritto un poema ma il punto è uno solo:
quello che tu hai numerato come 4.
se vuoi andare in champions devi arrivare almeno quarto in campionato.
punto.
e se vinci vai avanti, altrimenti torni a casa.
non ci può essere un torneo dove le ricche partecipano sempre a prescindere.
non è più sport, è solo business e non va bene.
agnelli si domandava cosa ci faceva l’Atalanta in champions, te ne rendi conto?
quindi se sono pieni di debiti
non li obbliga nessuno a dare 30 milioni a Cr7.
prendono Kuoame e giocano con Kuoame.
oppure fanno come facemmo noi ricomincianda dalla c2.
e in champions ci va chi se lo merita
non chi viene invitato.
volersi togliere il rischio di essere eliminati
va contro a tutti i principi dello sport,
è per quello che la gente si è incazzata.
io li radierei solo per averci pensato.
Aprile 21st, 2021 alle 19:20
Alessio Rui al 47. Il mio primo intervento in materia di Superlega, evidenziava solo la diversa struttura tra l’organizzazione Usa e quella Europa dello sport. Gli americani privilegiano la “contendibilità”, noi, invece, il merito annuale: se vinci sali di categoria se perdi scendi.
Non credo che un sistema sia migliore dell’altro, i punti di forza e di debolezza sono presenti in entrambi i sistemi. Il patos si genere in entrambe le modalità. Il sistema americano ti tiene sospeso fino all’ultima partita: la finalissima che diventa l’evento dell’anno. Il sistema europeo può ammazzare l’interesse di chi vince lo scudetto anche molte partite prima.
Proprio per quanto detto non ho subito espresso una opinione. Tuttora sono incerto, poiché non ho tutti gli elementi per valutare e decidere, in generale se da noi va bene adottare la modalità americana.
Tu fai considerazioni molto coerenti e valide, ma anche esse molto generiche e a schema aperto. Non mi sembra che nel sistema americano ci sia possibilità di entrare nelle leghe con una certa facilità. Commisso, se avesse potuto partecipare alla major legue del calcio americano forse non veniva in Italia.
Ciò detto, devo anche evidenziare che quello posto in atto dai 12 non è un cambiamento per migliorare il sistema, ma per afferrare la quasi totalità della principale torta dei diritti televisivi e delle sponsorizzazioni legate alla visibilità anche televisiva del marchio, durante le partite.
A me è sembrato un colpo di mano, analogo a quando in Italia le maggiori società contrattavano con la TV a pagamento il loro cachet.
Mi ha dato molto fastidio la modalità e la finalità. Diciamola chiaramente, io personalmente, posso anche accettare che si modifichi molto il sistema di fare sport agonistico da noi, ma in modo democratico e non con un colpo di mano veramente orrendo. Anche per i personaggi coinvolti.
Ti faccio un esempio, la partecipazione di 6 squadre inglesi, tre spagnole e tre italiane è già un obbrobrio ed un offesa al principio della “contendibilità”.
Non c’è garanzia di modificabilità, poiché la Lega è di proprietà dei Club fondatori e del regolamento da loro posto in essere. Ciò che tu scrivi è molto logico e molto teorico. Ma non mi sembra che il modello di Agnelli e Co. fosse elastico come da te prospettabile.
Per fortuna, opinione molto personale e molto del momento, la cosa è fallita.
Ora se vi vuole realizzare un discorso come il tuo che si faccia alla luce del sole e prendendo in considerazione tutte le opzioni possibili e il tutto sotto l’egidia di un Ente e non di 12 presidenti fondatori.
Personalmente in termini futuristici sono aperto a tutte le soluzioni ottimizzanti, anche se in modifica della tradizione.
Scusami e chiudo, lo scopo dell’operazione è stato chiaro e detto direttamente dagli interessati, aumentare le loro entrate a scapito delle Fiorentina, Atalanta e Lazio del caso.
Un caro saluto.
Aprile 21st, 2021 alle 19:24
Quindi, Alessio Rui, è giusto combattere un’istituzione dalla scarsa moralità fondandone un’altra che si basa su un principio altrettanto amorale?
Aprile 21st, 2021 alle 19:31
Alessio Rui
Ho iniziato a leggere il tuo intervento che può essere condiviso o meno ma non certo da infamare.
Secondo me c’è un errore alla fonte del tuo ragionamento che per il resto mi sembra condivisibile. Il sistema statunitense di fare sport funziona ed io lo preferisco a quello europeo. Funzionasse così anche da noi, non avremo altro che benefici.
Ma c’è un ma.
Non è possibile secondo me importarlo in toto, pari pari, perché in Europa lo sport di squadra ed il calcio in particolare è talmente radicato con questo sistema che non si può tracciare una riga ripartire da zero, così come se non fosse successo niente. La trasformazione dovrebbe essere graduale e comunque adattata al sistema ed alla mentalità nostra.
Comunque sia la riforma deve partire dagli organi di governo calcistici ed essere condivisa e recepita dalle singole federazioni nazionali. Non è assolutamente accettabile vedere che alcune squadre si sveglino una mattina e decidano di fare un campionato loro, stravolgendo un intero sistema che si basa anche sulla loro presenza.
E’ questo il clamoroso errore da parte dei secessionisti. Non è certo il sistema USA ad essere messo in discussione.
CIRANO
Aprile 21st, 2021 alle 19:37
Caro Alessio Rui,
gli organismi internazionali gestiscono i diritti e/o ripartiscono i soldi in maniera che ritieni ingiusta ?
Utilizza i canali ufficiali e promuovi una riforma oppure, quando non ti sta più bene, prendi il pallone e vai a giocare da un’altra parte con i compagni che trovi e se ne trovi.
Non organizzi un colpo di stato dove pretendi di farti un torneo pro domo tua e rimanere anche nel torneo ufficiale che tanto critichi.
La Juve vuol farsi una Superlega ?
Benissimo, lasci campionato e coppe UEFA/FIFA e fondi una Lega con chi ci sta.
Invece fanno a rinterzino, con l’arroganza tipica di chi pensa di poter fare e disfare a proprio piacimento perchè è più forte degli altri
Aprile 21st, 2021 alle 19:53
devo dire che al fischio finale mi sono emozionato…….e li ho abbracciati idealmente tutti.
Quel campo non poteva che portarci in dote una gioia…..lì a Verona esordì in serie A a 19 anni la stella più luminosa della storia moderna viola che per anni ci ha fatto essere fieri di averlo noi, anche se poveri.
Finalmente la buona e la cattiva sorte si sono interessate a noi nel modo giusto, ma non si dica che il Verona non ha fatto una partita gagliarda per i punti, perchè basta ricordare i minuti finali di Juric, per capire che voleva vincere, altro che pareggio.
E giustamente dico io.
Peccato per le partite perse e che avevamo addirizzato (Milan, Atalanta, Sassuolo) perchè anche con soli 3 punti in più, ora sarebbe un altra storia.
Della partita ricordo con piacere un Venuti che quando ha queste giornate positive, diventa di altra categoria e Dusan che sempre di più assume dimensioni da gigante….
Una bella immagine dalla tribuna, con Rocco che coccola suo figlio, il segno della croce al fischio iniziale e l’esultanza e gli abbracci finali, come la squadra in campo.
PS- ma questo Faraoni merita la nazionale-
Aprile 21st, 2021 alle 20:07
Il “mai assente” all’11 marca il territorio come se avesse vinto lui contro il Verona😄, persistendo a non comprendere che gran parte dei tifosi (me compreso) non ce l’ha con Commisso, ma unicamente con chi nel corso degli anni ha creato la situazione che stiamo vivendo ai giorni nostri, o vi siete dimenticati quando insieme ai vostri sostenitori, addossavate tutte le colpe ai Della Valle per il fallimento del progetto Mercafir?
Come mai adesso, visto che sostenete Commisso (come gli altri del resto) non vi siete indignati coi veri responsabili (risiedono in palazzo vecchio) che non vogliono “estranei” che producano manodopera e introiti per la Fiorentina, senza ottenere cospicue “mance”, osteggiando con tutti i mezzi possibili Commisso?
Ma soprattutto, anche se ho posto questa domanda 1000 e più volte senza ottenere mai risposta, cosa c’era dietro a tutto il bailamme che poi vi ha portati a fare un flashmob con lancio di monetine in via calzaioli, quando Palazzo Vecchio, vero e unico responsabile di un immobilismo che dura da oltre quarant’anni previe promesse mai mantenute (vedi restyling Franchi dei giorni nostri, dopo che Rocco gli è andato giustamente nel baugigi, come del resto i Della Valle durante il loro corso), era a 5 minuti di distanza?
Perché non riunite un migliaio di persone e non andate a protestare sotto Palazzo Vecchio perché palesemente la maggior parte di chi vi risiede, NON VUOLE che Rocco costruisca uno stadio nuovo?
Come mai non vi indignate anche col capo di gabinetto del presidente della regione toscana indagato per mafia? … PER MAFIA!
Hai compreso adesso leone da lenzuolo, cosa ho scritto nell’altro post, soprattutto quando chiedo se ci sia dell’altro oltre ai motivi societari, che vi hanno portati a esasperare la vecchia proprietà fino a costringerla a mollare baracca e burattini?…
Bacioni e lenzuoli!
Marco
Aprile 21st, 2021 alle 22:00
Buona lettura:
https://www.minutosettantotto.it/la-battaglia-per-il-controllo-delle-miniere-superlega-vs-uefa/
Aprile 21st, 2021 alle 22:39
A me è piaciuto parecchio Venuti che ha salvato sulla linea e Caceres che è stato il match winner. Tutti e due vogliosi e reattivi, hanno onorato la maglia. A 36 punti per noi il Cagliari è fuori gioco. Manca poco
Aprile 21st, 2021 alle 23:05
Sospiro di sollievo una semplice. Siamo ancora i primi candidati a scendere visto il calendario e il tenore delle nostre prestazioni. Smetti di gufare per favore.
Aprile 22nd, 2021 alle 07:16
Insomma che storia sarà questa?
Come faremo a far finta di niente, a dire che era soltanto uno scherzo?
Sono molti anni che il calcio ha perso i suoi reali valori, quelli del rispetto delle regole, quello del divertimento, del tifo genuino, che non parla di plusvalenze, bilanci, debiti e monte ingaggi, ma gode del dribbling di Baggio e della rete di Battistuta che poi uccide tutti con la sua mitraglia.
Vorrei arrivare prima magari 2/3 ore mangiare un sushi o un misero ma delizioso hot dog, sedermi accanto ad uno sconosciuto e senza il pericolo di bagnarmi alle prime gocce di pioggia, insieme allo sconosciuto, cantare, ballare, urlare, abbracciarmi, ridere gioire o piangere, si piangere di qualsiasi emozione.
Ma questo calcio, fatto solo di business, dove chi fa le regole strizza l’occhio solo ai potenti, cosa ha di bello? Cosa ha da vendere per emozionarmi, per farmi piangere di gioia o di immenso dolore?
Avete deturpato tutta la poesia che questo sport porta in dote, con tutti gli oppli del mondo, con il tradimento ultimo a cui in modo ignaro siamo passati oltre di calciopoli, ma adesso? Adesso cosa fate ?
Voi avete tradito la base della fiducia dello sport, della lealtà, dell’ uguaglianza sportiva, dove Davide può e deve vincere contro Golia e cosa fare chiedete scusa e tutto finisce in attesa del prossimo ricatto?
Mi dispiace ma io non ci sto e se la Fiorentina, non prenderà posizione dura e forte avrà perso un semplice piccolo tifoso, ma lo avrà perso.
Allenerò e continuerò ad amare questo grande sport, cercherò di seminare nei ragazzi i più alti valori della vita e della lealtà sportiva, ma non tiferò più nessuna squadra, i miei soldi non andranno solo nelle tasche di Golia io cercherei di formare tanti piccoli Davide e donerò loro tante fionde perfette, ma non sarò più parte del gioco.
Con questo prenderò anche un periodo sabbatico dal blog, cercando di capire cosa farà la mia squadra del cuore, che magari potrebbe durare anche un tempo infinito
Aprile 22nd, 2021 alle 07:42
Intanto il cagliari ha vinto
Lo spezia ha preso 1 punticino
Genoa e Benevento non si sono fatti male
CVD
Domenica 25 aprile, anniversario della liberazione
Magari ci si libera di quelle zebracce con una bella vittoria
Attacchiamoci anche alla scaramanzia
Aprile 22nd, 2021 alle 08:37
Con i risultati di ieri sera,tutti a noi sfavorevoli,bisogna vincere assolutamente con la rubentus.Fuori pezzella e biraghi .Dentro Igor ed Eysseric.ormai cagliari e Torino han ingranato la quinta.
Aprile 22nd, 2021 alle 08:39
Alessio, mi costringi a risponderti punto per punto:
1- il calcio è strapopolare nel mondo e non ha bisogno come il basket, il rugby (nei paesi come il nostro dove è poco seguito) ed altri sport di inventarsi formule per alzare il livello tecnico delle competizioni, anzi, perdere del’altro il contatto con le radici e la tradizione ha portato e porterà danni al calcio;
2- come fai ad affermare che ci sarebbero stati soldi per tutti non lo so e mi preoccupa questo fatto perché mi pare molto difficile che un gruppo di squadre che si fa una “lega” per fatti propri poi si metta a distribuire le entrate a quelli esclusi. Anzi è proprio insito nel farsi una superlega l’obiettivo di NON spartire le risorse con gli altri;
3- il sistema a licenze E’ un sistema chiuso in cui si può permettere l’accesso solo a chi ci piace e gli altri stiano alla porta a pietire un’ammissione tipo tessera del club d’elite stile Rotary, tipo massoneria, tutto mooooolto lontano da principi di democrazia, meritocrazia e giustizia;
4-5-6: possono pure essere critiche giuste, ma lo sono sulle scelte politiche effettuate non sulla struttura di base. E’ come se sulla base dell’operato di un governo, un partito volesse la scissione da Roma per fondare la Padania e scoprire poi che in quel partito rubano alla stessa maniera di come rubano i partiti a Roma (anzi a giudicare dei 7 miliardi di debiti non coperti delle componenti la superlega, direi che di onesti o virtuosi in gestione aziendale lì non ce ne sono). Se non ci piace come funzionano le cose dentro gli organismi internazionali che governano il calcio, si va nei congressi e nelle assemblee e si vota contro. Ma non mi pare che la Juventus o il Real Madrid abbiano fatto chissà quali battaglie contro i rappresentanti di Fifa ed Uefa, anzi. Queste sono solo scuse.
Sul resto lo spettacolo dello sport di squadra non è dato dai super giocatori, è dato dalla competizione e se c’è una cosa da fare nel prossimo futuro è proprio questa: togliere questa aurea da superuomini che circonda questi personaggi e riportarli coi piedi per terra. Il campionato di serie B è molto più bello ed avvincente della serie A, basta chiedere ai tifosi delle squadre minori ed i ragazzi giovani vanno riportati allo stadio e non lasciati davanti alla playstation o a sky. Territorialità e senso di appartenenza sono l’unico vero patrimonio che ha il calcio. Il calcio inglese è considerato il migliore al mondo, non perché (adesso) ha i migliori giocatori al mondo, ma perché conserva le tradizioni di oltre cento anni fa e non è un caso che i tifosi di laggiù abbiano vomitato addosso alle squadre che si sono messe con Agnelli e Perez. E’ nella tradizione dello sport inglese (e non) “sostenere il più debole” ed il calcio deve essere organizzato come è adesso che un gruppo di appassionati può fondare una squadra da zero e poter sognare di puntare a conquistare il mondo senza limiti. Non è romanticismo è appartenenza. Quelli della superlega hanno tentato un vero e proprio colpo di stato ed i personaggi ai vertici di queste società dovrebbero essere radiati.
Aprile 22nd, 2021 alle 08:46
@52.
Io n effetti Andrea agnelli ha le sopracciglia a frenata di vespa piaggio 😀😀😀
Aprile 22nd, 2021 alle 09:34
Stamani possiamo dire che ancora respiriamo poco, perché il Cagliari, anche grazie a Semplici ed al calendario migliore di altre, si salverà.
Di sicuro la quota salvezza, che ad un certo punto si profilava piuttosto bassa (anche solo 35) si è nuovamente alzata e la immagino non inferiore a 38 punti.
Dobbiamo farne almeno 5 e, ammesso e non concesso che siano “garantiti” i 3 dell’ultima a Crotone, per stare relativamente tranquilli sarebbe indispensabile vincere a Bologna, che però ancora potrebbe rischiare qualcosa e domenica prossima (prima di giocare con la Fiorentina a quella dopo) sarà ospite dell’Atalanta (e comunque a Bologna sarà più tosta che a Verona, dove certo non abbiamo stravinto).
Non possiamo permetterci di andare a Cagliari con la partita che potrebbe significare il sorpasso in nostro danno.
Comunque ancora, a parte Crotone e Parma, ormai spacciate, è una bella lotta e nessuna delle altre è in caduta libera (speravo nello Spezia, che ieri invece ha fermato l’Inter!).
Ci saranno parecchi incroci tra le altre pericolanti e questo inciderà molto sulla classifica nella parte bassa, perché i punti in distribuzione ancora sono tanti.
Aprile 22nd, 2021 alle 09:36
@Alessio Rui
Ti dico la mia sul progetto superlega, con la scarsa cognizione di causa che mi ritrovo.
Intanto penso che l’idea sia tutt’altro che tramontata, tornerà alla ribalta presto ne sono sicuro. Sono stati sicuramente sbagliati tempi e soprattutto modi dell’annuncio, con Agnelli che si è esposto più degli altri rimanendone scottato; gli altri però erano stati inseriti nell’elenco a loro insaputa?
A parte questo, il concetto di per sè potrebbe anche essere positivo: una sorta di campionato d’elite, in cui si sfidano i migliori club europei, sarebbe un veicolo d’attrazione notevole, dal punto di vista mediatico ed economico. Il problema principale è stabilire chi siano i migliori: dovremmo guardare al blasone? Al seguito internazionale? Ai risultati sportivi recenti? Ciò che infastidisce si più secondo me è l’autoattribuzione dello status di socio fondatore: una squadra come il Milan, che in Europa non combina nulla da almeno 15 anni, che diritto ha di sedere a quel tavolo?
Non voglio fare il retorico, ma l’assenza di un criterio di partecipazione a questa ipotetica lega è il suo limite principale: accantonare il merito significa dare un calcio a tutto ciò che rappresenta la competizione sportiva.
E’ come se alle olimpiadi partecipassero solo i medagliati dell’edizione precedente.
Io personalmente sarei per un format diverso della CL: abolizione dell’inutile EL, con le squadre minori (vincitrici dei campionati secondari e delle coppe nazionali, terze e quarte classificate delle leghe più importanti) che nella prima fase si battono per avere accesso ad una sorta di campionato, cui invece sono ammesse di diritto le prime e le seconde delle varie competizioni. Nessun diritto divino di ammissione, se sei più bravo accedi sennò sarà per la prossima volta.
Guardando la cosa dal lato economico, mi sembra che si perda di vista il problema principale, cioè l’innalzamento spropositato dei “costi del personale”. Quando studi economia, uno dei concetti cardine è la ricerca del punto di equilibrio tra costi e ricavi. Il Covid ha portato i nodi al pettine: basta un anno di vacche magre e i club, anche i più prestigiosi, non riescono a coprire gli enormi costi fissi rappresentati da ingaggi, provvigioni, bonus e via dicendo. E’ molto banale, ma mentre i profitti sono sempre aleatori, certi costi sono sicuri; se non si abbattono questi ultimi, il problema rischia di ripresentarsi. Invece di tentare di porre un freno a questi costi, i manager dei grandi club hanno pensato bene di tirar fuori dal cilindro la superlega, sperando di aumentare in tal modo i ricavi. Il concetto di fondo è sbagliato: purtroppo, sono d’accordo con te, nè uefa nè fifa sembrano essere consapevoli di questa situazione.
Filippo da Prao
Aprile 22nd, 2021 alle 09:47
Mahhhhh…. Gli ultimi risultati del Cagliari appaiono molto strani immagino diversi pancali di birra cruda che viaggiano animosamente verso le sedi delle società che mancano da qui fino alla fine del campionato…
Aprile 22nd, 2021 alle 11:21
Prendo come miei, con il permesso dell’autore, gli scritti di Nedo, al quale mi unisco al 1000%.
Aggiungo solo due brevi considerazioni:
– per me i discorsi stanno a zero, l’unica vera motivazione della Superlega è la situazione fallimentare delle principali società del calcio italiano ed europeo, costrette sull’orlo del fallimento dalla loro politica famelica degli ultimi anni, hanno fatto crescere il giocattolino a loro piacimento sino all’orlo dell’esplosione, che se la svanghino da soli. Vorrà dire che se non possono più permettersi certi ingaggio si ridimensioneranno, è un grave problema???
– la più grossa cazzata, ma proprio cazzata distribuita con le lacrimine agli occhi, è quella della ridistribuzione degli utili della Superlega per solidarietà ai poveracci. Ma dove vivete? Sulla luna??
Aprile 22nd, 2021 alle 11:25
OT
antidoping subito per Grillo.
Chloro Dont
Aprile 22nd, 2021 alle 11:31
Mamma gari bastassero dei pancali di birra per salvarsi. allora noi saremmo in una botte (tino) di ferro, avendo a disposizione Chianti, Brunello e Nobile…
Lapi Dario
Aprile 22nd, 2021 alle 11:35
Caro Filippo da Prao,
la tua idea può essere giusta ma forse ingenua.
Succede oggi quello che successe negli anni ’90 quando si passò da una Coppa Campioni – dove partecipava soltanto la vincente del campionato nazionale – all’odierna Champions Legue,, dove ne partecipa minimo quattro a campionato.
Anche allora si disse: estendiamo il torneo più ricco a più squadre per campionato in modo da ripartire più soldi a più squadre.
In realtà, quella era una foglia di fico: crearono al Champ Legue con quella struttura a gironi perchè non succedesse mai che un anno in Coppa ci andasse il Leicester e non il Real Madrid, per motivi che puoi capire.
Con la struttura odierna a gironi, avrai sempre quarti di finale con Real, Barcellona, Bayern, PSG, Manchester, Juve, Inter, Milan, Liverpool, Chelsea (insomma, le più ricche…..) a prescindere da come queste squadre si siano piazzate in campionato.
Ma arrivare almeno quarte in campionato è pur sempre uno straccio di meritocrazia, sempre meglio che avere il diritto di giocare una coppa – anzi, la coppa più in alto – neanche per lignaggio ma addirittura per censo.
Purtroppo però non so fino a quanto possa reggere l’ondata di indignazione che li ha costretti ad abortire, credo che ci prenderanno per sfinimento……
Aprile 22nd, 2021 alle 11:40
P.S: hai sicuramente ragione su un punto.
Fino a quando daranno fiori di milioni ai bischeri in mutande ed ai loro agenti puoi anche creare la Coppa Interstellare riservata ai primi dieci club della Via Lattea e intitolarla a William Shatner ma i debiti non li ripagherai mai…..
Le società di calcio quotate in borsa, poi, sono una truffa legalizzata……
Aprile 22nd, 2021 alle 11:49
maremma s’è respirato solo per un giorno…
Adesso però devo riflettere su alcune verità che la coalizione dei giornalisti fiorentini ha sempre portato avanti:la salvezza della Fiorentina non era in discussione:tradotto ci salveremo sicuramente e senza problemi e la quota salvezza…per loro sarebbe stata molto bassa ed invece ieri alcune proiezioni la danno tra le più alte degli ultimi anni…
Aspetto si facciano portatori de “Non ci sono più le mezze stagioni” per poterle rivedere?
Aprile 22nd, 2021 alle 11:50
Alessio Rui, ti rispondo con un bello spunto:
https://www.ultimouomo.com/superlega-spettacolo-calcio-cultura/
i benve
Aprile 22nd, 2021 alle 11:53
A me sti risultati così di Cagliari e Torino fanno pensare… l’udinese si sta scansando in tutte le direzioni…non dobbiamo toppare Bologna Cagliari e Crotone ogni punto preso in più e grasso che cola…
Aprile 22nd, 2021 alle 11:57
@ tifoso deluso post n.75.
La frenata della Vespa è eccezionale.
La mia 300gts ha pure l’ABS.
la Vespa non è uno scooter, è un Gioiello.
https://stream24.ilsole24ore.com/video/italia/vespa-75-anni-10-immagini/AE3d0lC
Aprile 22nd, 2021 alle 12:18
Bene quindi l’Udinese (una squadra di cui non ho mai capito a fondo l’utilità sociale di averla in un campionato di serie A in termini di sportività) si è già scansata chissà cosa farà la roma domenica… A me ricorda qualcosa di già visto…. Ma no dai…
Aprile 22nd, 2021 alle 12:19
@Alessio Rui
Aggiungo anche, rifacendomi a quanto scritto da Cirano, che i format degli sport USA sono difficilmente importabili in Europa, per la cultura sportiva completamente differente e per la connotazione sociale, territoriale ed economica delle squadre totalmente differente.
E comunque alla base delle leghe professionistiche americane ci sono meccanismi (salary cap, draft, ecc.) che hanno lo scopo di rendere più bilanciate le competizioni, livellando (con più o meno successo) le disparità economiche e di potere tra le franchigie.
Non mi pare che nel progetto superlega ci fossero elementi del genere: noi siamo i fondatori, siamo i migliori (a detta di chi?), possiamo “invitare” altre squadre (non si sa bene con quali criteri…simpatia? colore della maglia?)…tutto alquanto nebuloso e, soprattutto, mirato in modo palese a rendere i potenti ancora più potenti.
Filippo da Prao
Aprile 22nd, 2021 alle 12:55
c’è poco da respirare: domenica prossima saremo quartultimi a 2 puti dal Cagliari
Aprile 22nd, 2021 alle 13:25
A noi forse 40 punti ce li danno al pronto soccorso del CTO. Ma bisogna avere un bel taglio.
Aprile 22nd, 2021 alle 14:04
#74 Nedo: ti lovvo
Aprile 22nd, 2021 alle 14:10
ALESSIO RUI,
Devo dirti che è un piacere leggere qualcuno che espone concetti “diversi” come fai tu con competenza ed educazione.
Sarai d’accordo con me nel definire “fuorilegge” chi ha fatto attività, soldi, e anche debiti nell’ambito delle varie federazioni e tornei internazionali, aderendo agli statuti dedicati per poi creare una struttura ad personam nel mezzo di tutte le competizioni.
Non ti sto ad elencare i vari problemi che la superlega creerebbe nel tempo, considerando la ricattabilità delle posizioni di élite verso i paria, non ridurrebbe certo il gap con i restanti anche se generasse maggiori introiti, e, in funzione economica ridurre così drasticamente la competitività porta generalmente ad un peggioramento del prodotto.
Non sono Francescani che si sacrificano per gli altri: la solidarietà può essere ridotta in base al parere di pochi eletti.
La base di questa uscita è la crisi economica delle big, che il COVID ha fatto esplodere. E il fallimento conclamato delle regole di gestione del calcio. La NBA potrebbe insegnare molto anche se li vi è un sostanziale equilibrio nel bacini di utenza.
Il FPF, cioè la lealtà, concetto inviso agli stolti, aveva la necessità di ridurre i debiti e una funzione calmieratrice del mercato cosa che era puntualmente avvenuta, nel quadro di una reale sostenibilità finanziaria, ma non è stato accompagnato da altre iniziative di gestione forse anche per la segmentazione delle varie federazioni nazionali, penso ai superbonus fiscali spagnoli, alla selvaggia liberalizzazione delle licenze per gli intermediari, o la luxury tax proposta e mai attuata.
Sul piano etico direi che nessun altro sport presenta asimmetrie come il calcio. E particolarmente in Italia, che ha cocreta difficoltà a tenere 3 big in un sistema che arranca da qualche lustro se non con interventi predatori e indebitamento esponenziale. Non gradirei che in una gara sui 200 metri di corsa o di nuoto, qualcuno partisse dopo 100 metri. Non sarebbe appunto etico. E già oggi lo è abbastanza poco.
Per concludere oltre a riforme radicali che impediscano al calcio di sperperare risorse enormi che favoriscano solo giocatori ed entourage, un modello da studiare potrebbe essere il calcio carioca: campionati degli stati e poi superlega per i meglio piazzati (e ovviamente leghe secondarie) nella seconda parte dell’anno. Non so se applicabile ma è sicuramente un modo per far giocare tutti. Perché la solidarietà è sempre condivisibile, ma spesso nasce da incompetenza gestionale e/o dalla troppa differenza di risorse che genera “contentini”. Ma che certificano l’imperfezione del sistema.
Sarebbe auspicabile un sistema in cui almeno in partenza (diritti collettivi) fossero equamente distribuiti.
Un saluto
Aprile 22nd, 2021 alle 14:26
@Alessio Rui
Che mondo sarebbe se tu al figlio del muratore (con tutto il rispetto del muratore che sicuramente guadagna più di me) togliessi la possibilità di studiare e in un futuro diventare il Ceo di una grande azienda???
Che mondo sarebbe senza ambizioni?
Vdz
Aprile 22nd, 2021 alle 14:38
Per una volta, sono d’accordo con Lorenzo Londra al 70
Vdz
Aprile 22nd, 2021 alle 15:10
Nedo 74 i personaggi ai vertici di quei club ci hanno solo messo la faccia la spinta è venuta dai finanziatori. Non è con le dimissioni di agnelli o di perez che il problema si risolve. Sarebbe come spazzare la polvere sotto il tappeto. Chi anziché vigilare ha tollerato questo abnorme indebitamento, non è più legittimato al pari dei presidenti “ribelli”. E infatti al di là dei proclami di facciata, non ci saranno sanzioni ai club
Aprile 22nd, 2021 alle 15:57
@60 rosetta:in effetti il grande juric del grande verona ha perso 7 delle ultime partite!
a parte questo,io credo che se una squadra gioca bene,o quantomeno ha un’idea di gioco,lo si vede anche se non ha grandi giocatori,non sarebbe la prima volta che qualche neo promossa-vedi spezia-gioca bene ma poi non ha il bomber o il campione che ti risolve la partita,come ad esempio succede a qualche “top team” che magari gioca da schifo,ma al 90° ha il ronaldo o il lukaku di turno che ti fa vincere
Aprile 22nd, 2021 alle 16:04
@66 shinta,in realtà ne aveva 18,era il 72,con liedholm!
Aprile 22nd, 2021 alle 16:11
Carissima Rosetta, ha ragione se il problema è il gran gioco. Ma sicuramente con il Verona in questi due anni di serie A Juric ha proposto un gioco di possesso, molto efficace nei risultati rispetto ai giocatori in rosa che ha gestito.
Poi, come sempre dico e mi sono trovato in simpatica polemica con i propugnatori del possesso palla, si tratta di mettersi d’accordo sulla definizione di “gran gioco”.
A me, per esempio, avendone i calciatori giusti, piace molto il gioco basato sul lancio lungo (non sparare la palla davanti con la speranza che qualcuno dei miei la pigli) e con due cursori dotati di potenza di tiro e velocità per chiudere in gol. (L’Inter di Herrera con Riva, ad esempio, sarebbe stata stratosferica).
L’Italia di Bearzot ai mondiali dall’Argentina in poi, non faceva possesso palla ma contrattacchi di massa ed ha vinto il mondiale, contro i grandi palleggiatori brasiliani.
Ma giustamente, dall’altro verso la Spagna recentemente si è affermata grazie al gioco con possesso palla ed abili palleggiatori.
Juric è efficace con giocatori di livello medio basso per la Serie A. Giusto pe chiarirci il più scadente tecnicamente difensore di Serie A, può pranzare palleggiando senza far cadere la palla per terra (sto esagerando).
In sintesi per me Juric va bene per avviare un progetto per la Fiorentina, poichè sa lavorare con i giovani, sa valorizzare i singoli calciatori e li sa comandare a bacchetta. Per noi è oro colato.
L’ideale sarebbe l’antipatico, ma non credo che ce lo possiamo permettere e che venga a Firenze.
Sarri al momento credo si inarrivabile per costo e richieste di sulla rosa.
Un saluto viola.
Aprile 22nd, 2021 alle 19:33
A coloro che si interrogano sul ruolo dell’Udinese nella corsa alla salvezza, vorrei ricordare che si stava scansando anche con noi. Purtroppo siamo riusciti a perdere lo stesso. Un capolavoro di autolesionismo degno di Tafazzi.
Lapi Dario
Aprile 22nd, 2021 alle 19:53
Vero lapi dario ma noi non si ha il Chianti come main sponsor…. Però l’idea non sarebbe male chissà se Rocco ci volesse appoggiare l’idea….
Aprile 22nd, 2021 alle 20:47
FILIPPO DA PRAHO – CIRANO – VIOLA 1946
Non mi sono mai (e sottolneo MAI) riferito al sistema USA che ritengo non esportabile per mille motivi tra cui la presenza delle franchigie.
Io dagli USA esporterei i modelli dilattantistici ed universitari, non certo quelli profesionistici.
VIOLA 1946,
Le mie considerazioni sono generiche perchè già così ho scritto un poema. Se avessi approfondito avrei abusato della Vostra pazienza.
Può anche darsi che la “quasi totalità della torta” vada solo ai clubs d’elite ma, se la torta è molto più grande, anche le fette del residuo si moltiplicano e possono sfamare più bocche.
Il progetto è stato mal presentato e la gente non ha colto il grado di elasticità.
Ma avevano comunque specificato che rispetto all’attuale sistema vi sarebbero stati 160 mln in più per i club non patecipanti.
ZACHINI,
Nessuno toglie al figlio del muratore la possibilità di studiare. Anzi,la competizione tra ATalanta, Lazio, Siviglia, Shatkar, Valencia ecc che si battono tra loro per entrare nei posti disponibili alza il livello. E così il figlio del muratore sarà ancora più motivato.
Il tuo ragionamento sarebbe condivisibile se ogni anno ci trovassimo 4-5 squadre “non d’elite” tra le 16 degli ottavi ed invece, ve ne sono una, massimo due, all’anno. Averne 5 su 20 aumenterebbe la percentuale ad alti livelli e i preliminari per entrare nelle 5 offrirebbero bellissime partite.
MAURO FRANCINI;
forse il gap non si ridurrebbe ma con l’aiuto solidale piramidale tutti prenderebbero più soldi e i grandi club, giocando molte più gare d’alto livello infrasettimanle, in campionato mollerebbero più punti a noi comuni mortali. Nel basket va così. Da quando l’Olimpia Milano partcipa all’Eurolega è campionato che vincessero il campionato o arrivassero in finale, Trento, Venezia, Sassari.
Linus,
il problema meritocratico esiste anche oggi. Non posso pensare di arrivare quarto se non ho molti soldi da spendere (eccetto rari casi). Attualmente c’è una sperequazione mostruosa tra i proventi da diritti tv che spettano alla juve e quelli che spettano al Benevento. La superlega non avrebbe appianto il club ma avrebbe garantito più soldi per tutti.
Robinson,
certo che no. Ma non è nemmeno corretto opporsi al cambiamento senza prima valutare il progetto o perchè l’antipatico Agnelli è uno dei fondatori.
Maledetto Toscano,
per me non sarebbe stato un colpo di stato.
I colpi di stato rovesciano i governi, qui si creava un soggetto diverso, perfettamente all’interno della legalità. Io lo vedo più come uno scossone che sta portando la Uefa a trattare.
Se Juve, Milan, Inter escono dalla serie A sono problemi per tutti. Il concetto per cui “se ne vadano e giochiamo da soli” non regge perchè, in assenza di quelle tre, di soldi ne arriverebbero ben pochi e saremmo tutti costretti a chiudere baracca e burattini.
Senza contare i coretti tipo “per vincere bisogna spendere” o le ironie verso Cognigni quando metteva il bilancio avanti a tutto.
Nedo.
se la memoria non mi inganna sei di Livorno, storica piazza del nostro basket.
I derby livornesi degli anni 80 li rirordo ancora. Alexis e Fantozzi da una parte, Addison e Bonaccorsi dall’altra.
Tutta questa superiorità del calcio )il calcio non è il basket bla bla bla) non l’ho mai sopportata.
Il Calcio, da che mondo è mondo, ha sempre copiato il basket attuando le riforme e le norme della pallacanestro a distanza di dieci, se non quindici, anni.
1. Lo sponsor è arrivato prima bel basket e poi nel calcio. Lo stesso dicasi per il secondo e terzo sponsor.
2. Il doppio straniero prima nel basket e poi nel calcio;
3. Le maglie con i nomi dei giocatori prima nel basket e poi nel caclio.
4. I playoff e i playout prima nel basket e poi nel calcio, e se non si sbrigano ad inserirli nel format delle serie A contnueremo ad assistere a campionati ridicoli. Se la B e la C non sono diventati campionati da barzellette (già così non sono un granchè) è perchè sono stati istituiti playoff e playout.
5.L’Erurocup istiutita nel basket e dopo qualche anno arrivò la Champions league nel calcio …
E con l’Eurolega andrà allo stesso modo perchè il basket è sempre avanti potendo contare dirigenti più capaci che guardano anche al pubblico giovane.
A me il giocatore singolo o il superuomo interezza zero, come spesso scrivo in queste pagine. Io sono per il collettivo e il gioco di squadra ma le nuove generazioni hanno un altro modo di vedere il calcio diverso dal tuo che è simile al mio.
Territorialità ed appartenenza non sono concetti del calcio inglese. La maggior parte dei tifosi delle squadre inglesi è sparsa per il mondo. Si vedono più gare della premier in Oriente che a Londra.
PER TUTTI QUELLI CGE BRINDANO AL FALLIMENTO DELL SUPERLEGA,
La nuova Champions su cui si accorderanno, oltre a prevedere una vagonata di soldi in più alle grandi, prevede due posti ad invito. Conseguentemente non è vero che rimarrà l’incertezza della qualificazione poichè, nelle rare occasioni in cui qualche grande non dovesse aulificarsi, l’UEFA concederà loro la wild card.
Concordo sul fatto che il progetto sia stato mal presentato e ribadisco le criticità in proposito che ho esposto.
Vi ringrazio tutti.
Rosetta,
la nazionale di Bearzot piaceva anche a me. Si confrontava, tuttavia, con il calcio di 40 anni fa in cui le squadre giocavano su 8o metri. Oggi con le squadre disposte con un sistema a linee e capaci di ampliare e ridurre il campo in base all sviluppo delle due fasi, quel tipo di calcio non è pià proponibile. Questione di spazio e di tempo.
Aprile 22nd, 2021 alle 21:23
OT
scusate,ho letto che vogliono fare un film sulla curva fiesole,da profana mi sembrava una cosa carina.
però ho letto che l’associazione tifosi ha detto di non aver dato nessun benestare a questo film, e anzi diffida chiunque a diffondere video e interviste ecc.ecc.
ora.
io non conosco le dinamiche nè del cinema, nè della curva.
però non capisco questo astio(almeno questo è quello che traspare dal comunicato): al di là del mostrare persone magari a loro insaputa,ci vuole il loro permesso e questo ok,mi sembra giusto. ma poi? dov’è il problema??
scusate,la mia non è una domanda polemica,chiedo solo per capire
Aprile 22nd, 2021 alle 22:49
Esprimo a mia volta la mia piena soddisfazione sia per la vittoria a Verona (non mi piace neppure il gemellaggio con quella tioseria), sia per la sconfitta della Superlega, stando almeno alle “ritirate” della maggior parte degli aderenti.
Non condivido tuttavia le conclusioni ottimistische del direttore e di altri intervenuti sul blog.
In primo luogo perchè la Fiorentina ha giocato la solita brutta partita, non si vedono prospettive di miglioramento e, a giornata ultimata, la stessa posizione di classifica non ha tratto grande giovamento.
Per quanto riguarda la Superlega, sono convinto che il Sig. Agnelli non demorderà perchè è così grande il debito che ha accumulato che qualcosa deve inventare, e tanto peggio per chi resterà escluso tanto più che il suo piano trova consensi anche fra i tifosi delle squadre che resteranno fuori, come dimostra l’iintervento di cui sopra.
Aprile 22nd, 2021 alle 23:03
Ottimo, ottimo davvero Rocco sulla Superlega. Aspettavamo le sue dichiarazioni e sono arrivate chiare e perentorie.
E’ venuto via dal calcio americano proprio perché chiuso. Non poteva avallare uno scempio del genere.
Alessio Rui. Purtroppo non ho tempo per risponderti approfonditamente. Rispetto il tuo punto di vista, ma non sono d’accordo con una parola di quello che hai scritto.
Zachini al 93 ha ben sintetizzato anche il mio punto di vista. Nella vita lavorativa si chiama ascensore sociale, nel calcio chiamalo come vuoi. Io lo chiamo con i nomi di chi ha coronato un sogno: Verona, Sampdoria, Leicester, Deportivo La Coruna, Lille, Blackburn, Leeds United, Wolfsburg, Valencia, Porto, Borussia Dortmund, Stella Rossa …
Aprile 22nd, 2021 alle 23:17
Un applauso a “i benve” che al’84 ci ha linkato un articolo da standing ovation scritto su quella che è la migliore (almeno per me) rivista sportiva attuale: “L’ultimo uomo”.
Il passaggio fondamentale è questo: “I fatti recenti, però, dimostrano che il calcio forse dovrebbe riformarsi in senso più inclusivo e solidale, e non esclusivo e diseguale.”
Aprile 23rd, 2021 alle 00:00
Oggi Napoli-Lazio 5-2.
Scenari di un dramma sportivo: alla penultima Fiorentina-Napoli, con la Fiorentina che deve disperatamente fare punti per salvarsi ed il Napoli per assicurarsi un posto nella Superl…scusate… nella Champions.
E Gattuso con in tasca il triennale Viola…
Aprile 23rd, 2021 alle 08:15
Alessio, ricordi bene sono di Livorno ed ho l’età giusta per aver vissuto l’epopea del basket livornese. Ero alle medie e non c’era un bambino a Livorno che non giocasse a basket e fosse o della PL o della Libertas. Oggi pare che qualcosa stia risorgendo ma tutto credimi stava nella rivalità tra le due squadre livornesi, nel derby. Il palasport dell’epoca (anni ’80) che ancora oggi è attivo, aveva circa 4.000 posti (oggi con le nuove norme è omologato mi pare per 800) ed era esaurito e forse pure di più. Poi le due squadre ebbero vicissitudini societarie che portarono alla loro sparizione e alla nascita di un soggetto unico e di lì a breve il palasport si svuotò. Nel frattempo l’amministrazione nell’87 aveva deliberato la costruzione di un nuovo mega palasport che dopo mille vicissitudini fu completato (ci lavorai anche io) nei primi anni 2000 (2004 mi pare). Per l’occasione una società finanziata da una società controllata dal Comune arrivò a giocare di nuovo in A, ma il palasport nuovo da 8.000 persone non veniva riempito se non per un quarto o un ottavo e la societò di basket in pochi anni fallì portando a fondo pure la controllata del Comune. Il palasport è stato dato in gestione a varie imprese di organizzazione eventi e per lo più viene utilizzato per spettacoli e concerti. Senza competizione locale/territoriale di appassionati di basket ce ne sono pochi qua da noi. Quanti ce ne sono nel rugby che ha una buona tradizione. Però dietro il Livorno calcio siamo stati in grado di fare trasferte per play off di serie C con quasi 20.000 persone. All’esordio in serie A a San Siro col Milan l’esodo fu “contenuto” in sole 10.000 persone ed era già il 2004 (o 2005?)con tutte le televisioni che davano l’evento. I tifosi inglesi sono legati alle squadre del loro paese ed è assolutamente vero che seguono la premier league e le coppe nazionali da ovunque nel mondo. Ma seguono il Millwall come seguono lo United e cmq nei miei viaggi all’estero ho visto la Fiorentina in diretta sia a Fuerteventura che a Cuba…
Aprile 23rd, 2021 alle 08:57
102 Alessio Rui
Scusa ma ti devi essere confuso perché io non ho mai scritto niente su Bearzot. Ciao e buona giornata 🙂
Aprile 23rd, 2021 alle 09:19
Omino di Ferro:
UltimoUomo punto di riferimento. Se solo fosse quello il livello standard di giornalismo sportivo..
i benve
Aprile 23rd, 2021 alle 09:30
Alessio Rui
Stai scherzando vero?????????
Ma ti rendi conto di quello che hai appena scritto???
Stai dicendo che i figli dei muratori devono lottare tra di loro per decidere chi potrà accedere a ciò che viene dato per diritto Reale ai figli dei privilegiati ??????
E’ esattamente come se l’Università avesse 20 posti di cui 18 gia’ assegnati per diritto o estrazione sociale e gli altri 2 da guadagnarsi per chi viene dal basso…
NO COMMENT…
Vdz
Aprile 23rd, 2021 alle 09:33
@danik 107:
ma lo sai che ci ho pensato anch’io?
però non sono cosi sicuro che sarà Gattuso il nostro nuovo allenatore.
@Dario lapi 100
hai ragione, perdere la partita contro l’Udinese non era facile,
eppure ci siamo riusciti.
però se continuano cosi, non sono ancora salvi.
@Alessio rui.
una persona innamorata del calcio come mi pare evidente che sei tu,
non può essere d’accordo con la porcata che hanno intenzione di fare.
In champions ci si va se ci si qualifica,
e deve poter succedere che il Rael madrid esca contro una squadra di minatori bulgari.
se si leva questo, si può chiudere bottega.
tu la metti esclusivamente sul piano dei soldi,
io penso che quando i soldi scarseggiano ci si debba ridimensionare
e questa è l’occasione per farlo.
Quando noi della Fiorentina siamo rimasti sommersi dai debiti e siamo falliti,
abbiamo ricominciato dalla c2.
quando i Dv si sono stufati di spendere,
hanno venduto quelli che guadagnavano di più
e hanno ricostruito una squadra che costava di meno.
che facciano cosi anche il Real, il Barca e la juve.
fermiamo questo vorticoso giro di soldi e torniamo sulla terra.
non puoi dare 30 milioni di stipendio a Cr7
e poi lamentarti perchè sei in crisi economica
aggravata dal fatto che sei uscito col Porto.
spendi 60 milioni per portarci via il nostro giocatore migliore,
e poi vorresti che ti aiutassimo a risolverti i problemi di bilancio?
eh no!
se non hai la possibilità di rimediare,
ricominci dalla serie c come s’è fatto noi, il Napoli e tutti i comuni mortali.
vedrai che se si da un calmante alle cosiddette big,
il calcio torna bello come una volta.
Aprile 23rd, 2021 alle 10:01
Rosetta,
perdonami.
Era viola 1946 che rispondeva a Te. Mi dispiace, scusami.
Aprile 23rd, 2021 alle 10:12
Nedo,
ricordo bene il vecchio palasport per averlo frequantato al seguito della Benetton. Diciamo che, mente le livornesi calavano, Treviso cominciava la sua epopea…
Scomodo, caldissimo d’estate ma si respirava basket autentico.
E conosco anche la vicenda del nuovo palasport..
E ricordo che i grandi allenatori Bucci e De Vincenzo, insegnanti prima che allenatori come spesso accade nel basket (e vedrai che anche su questo il calcio prima o poi ci arriverà). Purtroppo, vi siete goduti Marco Calami solo per poche settimane…
Non so di che fazione tu fossi…
C’è un ricordo dell’Enichem che mi è rimasto indelebile ossia la circostanza secondo cui è stata la squadra con il maggior numero di buoni/grandi giocatori (Fantozzi, Tonut, Forti e Carrera) che non hanno avuto fortuna in nazionale…
Non si sono mai integrati con il blocco lombardo-bolognese.
Aprile 23rd, 2021 alle 11:16
Alessio Rui,
Non sei il primo a cui sento fare riferimento agli scandali ed alla gestione ormai priva di illusioni e sogni che ormai del calcio viene fatta. A sentire ciò penso che avete perso il sogno, perso la possibilità che si possa fare diversamente e ,per carità, è una via percorribile da chi come te si perde .Tuttavia io non mi abbatterei come stai facendo tu, non mi abbandonerei al sogno infranto solamente perché ” ormai è così e non ci possiamo fare niente”. Io vado oltre e dico che “il sistema” è così come perché lo abbiamo fatto noi, ergo se l’abbiamo fatto così potevamo farlo in un altro modo e quindi, vi chiedo, perché arrendersi? Solo perché c’è chi fa le cose in modo sbagliato allora dobbiamo proseguire su questa strada? Così si sbaglia due volte.
Io non mi piego al cinismo di chi riconosce che per vivere in un mondo spietato si deve diventare spietati come gli spietati.
Sul discorso dell’invito che le 12 superpotenze avrebbero fatto a chi si sarebbe distinto io ci rifletterei bene, perché proprio la genesi di questa superlega è contraria a questa idea. Fin da subito nella selezione delle partecipanti l’unica cosa a cui si è guardato è il giro di affari. Tu stesso parli del fatto che il Bayern avrebbe rifiutato di entrarci perché ha i conti apposto, dicendo ciò dici candidamente che le altre ci sono entrate solo per i soldi.
Sulla cultura dei giovani ti dico che non mi piace proprio questa idea che si affezionino solo ai giocatori famosi ed anche qui do senza dubbio la colpa ed il disonore a chi ai giovani non insegna l’importanza dei valori che vanno oltre la notorietà e la fama. La mia non è retorica il mio è un invito alla fatica di cambiare ciò che si può cambiare nel nostro modo di pensare. Capisco che è più semplice dire ” le cose vanno così” ma se non insegnano al futuro cosa è giusto come pensiamo di lasciare un futuro migliore a chi ci succederà?
Un’altra cosa che io smetterei di fare è di paragonare un qualsiasi altro sport al calcio in Europa, non c’è proprio paragone, né nella cultura ne nella storia. Il calcio è la continuazione di strati di storia che si sono accumulati per secoli, la rivalità, il campanile, la lotta tra la ghibellina Pisa e la Guelfa Firenze, è la lotta tra chi sia il più importante tra Giotto e il Duccio di Siena.
Tutto questo deve, deve, deve essere trasmesso ed insegnato. Tutto ciò si è trasmesso al calcio perché è lo sport più conosciuto, praticato, amato. È uno sport nazionale popolare e poco importa se ci si capisce o meno fatto sta che si è parte di una cultura, di un mondo, anche solo di una terra con i suoi simboli, compresi quelli legati al calcio ed alla propria squadra.
A proposito dei soldi in più che sarebbero arrivati anche alla Fiorentina, noto che dicendo ciò già ti metti su un piano che poi è lo stesso di chi nel calcio vede solo soldi. Però non pensi che siccome tutto è relativo quei soldi in più che arriverebbero ai “poveri” si relativizzerebbero ai sempre più ricchi e che per questo le proporzioni rimarrebbero invariate.
Scusa se sono stringato ma riesco a scrivere in momenti che riesco a ritagliarmi e che sono stringati e convulsi essi stessi.
PS
Ti do ragione su Cecchi, il quale a mio parere è un signore simpatico fino ai cinque minuti del primo intervento fatto, dal sesto in poi è di una pesantezza assoluta.
Un saluto.
Aprile 23rd, 2021 alle 14:51
99 viola 1946
Grazie della risposta che un po’ conferma quello che dicevo cioè non c’è un gran gioco.
Aprile 23rd, 2021 alle 15:35
Zachini,
se ti ho dato quell’impressione mi sono espresso male e mi scuso.
Intendevo sostenere che non è vero che nella superlega non vi sarebbe stato posto per emergere. Oggi, al massimo, abiamo una o due squadre non di elite nelle 16 degli ottavi. Con quel sistema ne avremmo avute 5/20. E quindi più spazio ad alti livelli a cui si sarebbe arrivati giocando spareggi tra le pari grado anzichè partecipcare a gironi eliminatori in cui spesso le piccole sanno già che su sei partite non hanno chnces di qaulificazione.
Ergo, il figlio del muratore avrebbe avuto più possibilità di emergere.
La Superlega nei fatti esiste da vent’anni considerato che in sole tre occasioni un club non d’elite è arrivato alla semifinali.
Un saluto.
Ale
Aprile 23rd, 2021 alle 15:44
Chiammami iena,
sono impegnato da anni, professionalmente e per mero volontariato, nella promozione dei “valori veri dello sport” a cui molti in quetsi giorni fanno riferimento con un ipocrisia senza ritegno.
Nel momento in cui ci riferiamo a contesti professionistici con un giro di denaro importante dove il profitto muove le situazioni, anche di campo, questi valori non possono essere presenti.
La duffusione dei valori la promuovo quando parlo di sport dilettanistico, amatoriale e giovanile e, credimi, lo faccio in vari modi, nelle pubblicazioni che scrivo, nell’attività di diffusione in ambito giurisportivo e nelle conferenze ad hoc.
Mi sentirei un ipocrita se per boicottare il progetto Superlega cercassi appiglio in quei valori che non posso intravedere dove vi è una componente professionistica preponderante.
I principi che mi animano e ispirano la mia attività li trovo (e nemmeno sempre) nei dilettanti, negli amatori e nei settori giovanili…
Aprile 23rd, 2021 alle 15:54
Iena,
se si decide di estraniarsi dai concetti economici e commerciali eccomi qua! Sono al Tuo fianco, anzi al vostro fianco.
Io so di poter rimanere senza CALCIO IN TV, SENZA CAMPIONATI PROFESIONISTICI ECC PERCHè SEGUO TANTI ALTRI SPORT MA LA MAGGIOR PARTE DI CHI OGGI SI SCANDALIZZA SONO GLI STESSI che poi urlano che per vincere bisogna spendere e che si lamentano perchè Corvino non portava campioni o perchè Cogngni metteva il bilancio avanti a tutto.
Personalmente non ho problemi a rimanere senza calcio; non so gli altri però…
E ho pure espresso delle criticità sul progetto Superlega ma pensare di opporsi in nome al merito sportivo o ai valori mi pare arduo.
Che merito sportivo c’è nel nostro campionato quando la Juve (che già ha una proprietà ricca di suo) percepisce 100 mln (arrotondo per approssimazione) all’anno di proventi ed il Benevento ne percepisce 9?
Pensaci un attimo anche tu, LINUS, già così viene meno la possibilità di competere o di sperare di qualificarsi per molte compagini….
E’ come se durante la finale dei 100 mt olimpici, a Bolt (che già di suo è più forte) gli fossero stati concessi 20 mt di vantaggio.
Se non ve ne siete accorti nei campionati come la serie A la situazione è questa è non è per niente in linea con i principi che alcuni di voi paiono eccepire….
Aprile 23rd, 2021 alle 17:03
Rosetta al 109. Chiaramente tu non hai parlato di Bearzot, il suo richiamo da parte mia era relativo al concetto di bel gioco, che può essere espresso in tanti modi.
Il richiamo non contrastava la tua opinione, ma voleva solo evidenziare la relatività del concetto di bel gioco.
L’unico contrasto con te riguarda il fatto che io guardo più che al bel gioco, al gioco efficace, che può essere anche, ma non necessariamente, bello.
Con immutata simpatia.
Aprile 23rd, 2021 alle 22:17
Alessio Rui
Io non sto parlando di stare senza calcio, io sto dicendo che possiamo provare a cambiare ciò che già c’è perseguendo un obbiettivo di uguaglianza. Io so che dico cose difficili da fare proprie, cose che forse se ci trovassimo faccia a faccia e ti esponessi con dovizia di particolari e di spiegazioni e se analizzate nella loro essenza e nella loro semplicità anche tu condivideresti. Purtroppo un tipo di discorso come questo è un po’ difficile da fare a spizzichi e bocconi e con tempi serrati.
Il discorso sullo stare senza calcio non c’entra molto perché se non fosse il calcio sarebbe un’altra cosa. Io sto proponendo un approccio Filosofico diverso in tutti gli aspetti della vita e del suo svolgimento in tutti i suoi risvolti pubblici o privati che siano, compresi quelli economici o sociali.
Un saluto
Aprile 24th, 2021 alle 11:34
Iena,
La penso esattamente come te e nel mio piccolo ci provo tutti i giorni.
Il problema è che, in ambito professionistico, la questione economica giocoforza condiziona il resto è l’approccio filosofico-formativo deve scontare altre dinamiche.
Di sicuro condividerei, anzi, condivido
Aprile 25th, 2021 alle 14:44
Alessio rui,
che già adesso chi ha i soldi vince sempre è ovviamente vero,
quello che è inammissibile del progetto superlega
è che ci sia un elite di squadre che non retrocede,
non si deve qualificare,
non viene mai eliminato per legge.
è inammissibile.
per non parlare degli inviti che vorrebbero fare a loro discrezione.
io li radierei solo per averci pensato.
Maggio 10th, 2021 alle 13:30
Gentile direttore,
se la Juve non si qualifica alla Champions viene meno l’obbligo di riscatto per Chiesa? Non sono un esperto di mercato ma mi pare vi fosse una sorta di bonus legato al piazzamento nelle prime quattro.
O, forse, con la mancata partecipazione viene meno un bonus e quindi lo pagano meno?
Grazie mille.
Risposta
Le clausole riguardano il campionato 21/22, il prestito è di due anni
E non lo pagano meno
Ciao,
David