Cose inspiegabili
Perché siamo crollati verticalmente dopo un ottimo primo tempo?
Perché sostituire i due migliori, Bonaventura e Castrovilli, con un gentiluomo spagnolo di passaggio a Firenze e un giocatore che senza Prandelli sta tornando ad essere Eysseric?
Perché far capire alla vigilia della gara di Reggio Emilia che nei mesi scorsi la squadra era calata fisicamente con chiaro e non richiesto riferimento a Prandelli?
Perché far partire un ritiro che non può che essere punitivo il giorno dopo il disastro di ieri e non invece caricarli tutti sul pullman per scaricarli in un qualsiasi albergo fiorentino, se proprio (ma non credo) Villa Olmi non era disponibile?
Che senso ha il silenzio stampa? Di solito è contro qualcosa, ma dato per assodato che il 99% dei giornalisti, compreso il sottoscritto, sono quanto di peggio ci sia al mondo, forse i pennivendoli e gli scribacchini c’entrano poco con il niente cosmico a cui assistiamo da inizio stagione.
E i tifosi, e più in generale il popolo viola, non avrebbero diritto di sapere cosa pensano Commisso, Iachini e Pradè della gara col Sassuolo e della situazione generale? Magari anche attraverso le veline (intese come mezzo di comunicazione e non giornaliste, meglio essere chiari) societarie o anche con le domande dirette dei tifosi, come avviene da mesi.
Si attendono, inutilmente, risposte.
P.S. Prossimamente tornerò sull’infuocato tema dei giornalisti, ma una precisazione la devo fare perché c’è un grande equivoco.
Per la produzione radiofonica del Pentasport il silenzio stampa conta zero, non è quindi un torto a noi se tutti tacciono. Tanto che da tempo, tranne rarissime eccezioni, non mandiamo mai in onda le interviste pre confezionate del sito della Fiorentina.
Il mio discorso riguardava il fatto di spiegare al popolo viola come mai si è perso in questo modo, ma se a tanti di voi va bene così, mi adeguo senza problemi.
Aprile 18th, 2021 alle 09:18
Più che attendere inutilmente risposte, io attendo disperatamente punti. Di tutto il resto, ora, mi interessa il giusto.
Dopo la vittoria ottenuta in quel modo, i giocatori del Cagliari saranno esaltati e scenderanno in campo col coltello tra i denti.
I nostri, invece, alla prima mezza difficoltà si calano le braghe.
Ieri, subito il pareggio, sembrava che i giocatori pensassero che ormai la partita fosse persa per forza, inutile lottare.
È questo che fa paura, insieme a un calendario durissimo.
Aprile 18th, 2021 alle 09:21
Da rileggere le dichiarazioni di Pradè a fine mercato estivo.
Milenkovic e Pezzella volevano andare via? E noi gli diamo pure la fascia!
Era il momento di parlare, soprattutto pradè!
Fabio
Aprile 18th, 2021 alle 09:23
La società si merita la B!
E noi tifosi ancora di più; abbiamo accettato situazioni/dichiarazioni assurde senza mai farci sentire
Aprile 18th, 2021 alle 09:23
Sei ancora così sicuro di salvarti? Lo dico con amarezza…
Aprile 18th, 2021 alle 09:24
Perchè i giornalisti sono il peggio che ci sia al mondo? Perchè, dopo le minacce di fine 2020, si sono in gran parte piegati e sottomessi all’editto del “nuovo” Benito.
Sono troppi, con fondamentali scarsi: nascono da altre attività (ex collaboratori scolastici, paninari, lureati in materie diverse da quelle sportive, bancari, etc), ripetitivi e mai innovativi, pavidi. E spesso mal pagati. Ed è difficile far bene il proprio lavoro se puoi mettere a rischio il tuo futuro.
Aprile 18th, 2021 alle 09:35
Vogliamo parlare degli ultimi 3 gol del Cagliari, col portiere del Parma che gli passa la palla a trenta centimetri dalle mani e non si degna di allungarle , e dopo il gol incassato tira una pedata all’aria?
Immondo
Aprile 18th, 2021 alle 09:37
Io un allenatore che toglie i due migliori in campo, ancora oggi che ho 59 anni non lo avevo mai visto
E poi se si potesse per favore da martedì non portarlo nemmeno in panchina Callejon, non dico ci si salverebbe, cosa che ritengo tutta fuor che sicura, ma almeno si eviterebbe al nostro allenatore il ridicolo, e a lui di infangare una carriera di ottimo livello
Aprile 18th, 2021 alle 09:43
La vedo durissima. Vado leggermente controcorrente, ma a me ieri la prestazione non è piaciuta moltissimo nemmeno nel primo tempo. Intendiamoci: la Viola ha fatto una gara accorta, e Castrovilli era molto su di giri, ma appena il Sassuolo attaccava c’era panico tra le linee. Ho giocato difensore (a livelli ridicoli) ma so di quello che si parla.
Il secondo tempo è un incubo da cui non so come potremo risvegliarci. Zero rabbia agonistica, in ritardo su tutte le seconde palle. Filtranti centrali che “filtravano” con 5 uomini schierati, di cui quattro a fare “gabbia” sulla lunetta. Zero difensori che portano palla. Un portiere bravissimo nei riflessi e felice di essere “istintivo” nelle uscite.
Alcune domande, che rimarranno senza risposta, penso.
1) io non ci credo che la transizione ad un modulo a 4 dietro “scompagini”la testa dei giocatori. Ma che volete scompaginare? In compenso garantirebbe più pressione a centrocampo. Il 3/5/2 può andar bene solo se hai giocatori di “gamba” che strappano. Dove sono? Prandelli, che è un uomo che sa di calcio (molto più di Iachini e affini) aveva alla fine adottato un sistema equilibrato. Magari si segnava poco ma non penso avremmo visto roba così.
2) Difesa. Che si fa con Pezzella e Milenkovic? Il primo non ci sta con la testa, oltre ad essere (è sempre stato) scarso, il secondo è chiaramente disinteressato (che cavolo si fa ammonire in un’azione non decisiva)? Ci vorrebbe un uomo di calcio e carisma. Dov’è?
3) Centrocampo: per favore Iachini non togliere MAI Castro e Bonaventura, che magari non saranno al top ma, sono giocatori di calcio. Il doppio cambio ieri è insensato; o meglio: il cambio Ribery-Eysseric era sensato. Siamo d’accordo?
4) Società. A me Commisso piace, e se anche non mi piacesse me lo farei piacere perchè sono un tifoso e tifo la fiorentina. Ma credo che un segnale (Pradè via ecc) darebbe un segnale ai giocatori che non c’è più la faccia buona e disponibile a comprenderli. Commisso hai la forza per agire?
5) Il calendario è terribile. Dove facciamo punti?
Non pensavo, a quasi cinquanta anni, di rivedere gli spettri di vent’anni fa.
Aprile 18th, 2021 alle 09:43
Quando una societa’ di calcio viene gestita da una dirigenza idonea solo a vendere cocomeri, il risultato e’ questo!Dall’arrivo del Magnifico Messere che ci aveva liberato dalla tirannia Dellavalliana, supponenza ed ignoranza stanno maturando il giusto compenso.Da qui alla fine del torneo ci tiene in vita per ora solo la matematica,destinata ad essere una effimera illusione che le prossime partite faranno svanire nel viaggio verso l’inferno che,visto l’andazzo,non sara’ di breve durata.
Aprile 18th, 2021 alle 09:44
Perché levare i migliori Bonaventura e Castrovili?Perché abbiamo Beppe Iachini in panchina.Perché Eysseric è come dici tornato a essere Eysseric ,perché lo ha messo in più mentre c’era ancora Ribery che passeggiava nel campo. Perché non portarli in ritiro ieri? Dovevano portarli domenica scorsa. Perché questo,perché quello?
La domanda più importante: Perché Commisso parla di se in terza persona? Forse tutte le risposte sono in questa domanda.
Aprile 18th, 2021 alle 09:46
Svergognati,esecrabili bidoni viziati i giocatori.(ieri si salvano Castrovilli e Buonaventura).Incapaci ed interdetti calcistici i vertici della Società.Commisso,pradé e J.barone,dovrebbero esercitare altre attività.La B sarebbe la punizione piu’ giusta e meritatissima.Poi Firenze sparirebbe dal pianeta calcio perché con questi scellerati scenderebbero anche dalla B.Allenatore da circo equestre.Il cagliari visto ieri sera,ci travolgerà.Il verona che ne busca ormai da quasi tutti, passeggerà sul nosro cadavere calcistico.Poi Juve,lazio,etc,etc.Dove pensiamo di fare punti? Forse in infermeria.Altro che:”Vlahovic io l’avevo detto,voi no.Vale 60Miliardi,anzi di piu’!!”I nostri problemi sono ben altri.L’unica speranza é che Commisso,andando in B,rivenda a qualcuno che di calcio ci capisce e che sia pronto e disponibile a venire in questo nido di vespe che é ormai da anni la nostra povera Fiorentina(solo di nome).
Aprile 18th, 2021 alle 09:48
Cosa avrebbero potuto dire Iachini (un allenatore mi spiace dirlo ma”normale”) un Ds che ha fatto quattro mercati allucinanti. Un presidente che di calcio purtroppo non se ne intende.. non c’è niente da fare, se io mi improvviso nel mio lavoro chiudo. Se lo fai nel calcio retrocedi. Non c’è una figura competente, l’errore David e’ a monte, Rocco non doveva confermare Montella due anni fa. Questo è il fulcro del problema, da lì a cascata tutto il resto, non doveva essere richiamato Prade’ che anche lui aveva già fatto il suo corso, non si doveva inimicare politici e giornalisti. Arrivare e sparare a zero che i soldi non sono un problema, ci penso io, c’è Barone che si occupa di tutto. Il calcio come ogni cosa ha le sue problematiche, hai centinaia di migliaia di tifosi che si rodono il fegato ogni giorno. Si ogni giorno, altra cosa che non è stata capita. Noi viviamo la Fiorentina sempre e non solo quando c’è la partita, anche questo non pare sia recepito. Ben vengano il centro sportivo e lo stadio, ma c’è bisogno di metterci a giocare qualcuno di degno!!
Aprile 18th, 2021 alle 09:51
Eh ma noi siamo Firenze, ma che scherzi davvero? Firenze! Firenze! Firenze! Firenze! Firenze! Ecc. ecc.
Aprile 18th, 2021 alle 09:51
e allora io te ne aggiungo un’altra di domanda:
cosa ti fa pensare che la medesima sedicente società di calcio AC FIORENTINA, dopo tre anni di errori su errori su errori e, infine, di errori, sia in grado, a partire da giugno, di iniziare a fare finalmente le cose per bene sotto il profilo calcistico?
E dire che , quando saremo in serie B, (perche in B sia chiaro ci andremo a meno di un miracolo!), le cose sono forse ancor più complicate della serie A…
Aprile 18th, 2021 alle 09:56
Il momento è quello decisivo David.
Il silenzio stampa è una mancanza di rispetto verso chi lavora e verso i tifosi, che nel momento più buio avrebbero voluto vedere una faccia e sentire delle parole.
Oggi è un giorno particolare, quello delle decisioni vere.
Di ragionare solo per il bene della squadra. Cesare non ha fatto benissimo, ma aveva capito che è necessario prendere delle posizioni forti. Ieri pochi hanno giocato per salvarsi. Dragowski, Caceres, Bonaventura, Castrovilli e Vlahovic. Gli altri hanno per lo più passeggiato. Ecco Beppe mi sembra più in confusione di quando è andato via. Spero che giocheranno solo quelli che vogliono rimanere, che ci tengono. Non so che farmene di un capitano al centro della difesa che (se tutti fossero come lui, giocheremmo per la champions) in tre minuti fa due errori clamorosi che portano due rigori. Non so che farmene di quelli che entrano e la passano indietro a dieci minuti dalla fine. Non so che farmene di grandissimi sul viale del tramonto che non saltano l’uomo. Non so che farmene di un allenatore che mette amrabat davanti alla difesa contro una squadra famosa per il pressing asfissiante, e non lo manda in campo a recuperare palloni contro chi fa possesso. I mercati sono stati pessimi, senza discussioni, ma ora non è il momento del processo al ds, ora mi interessa solo che uno che entra a partita in corso, abbia la bava alla bocca. Fosse anche un primavera. Retrocedere lottando è una delusione, retrocedere senza anima come stiamo facendo è una vergogna.
Aprile 18th, 2021 alle 09:57
David ma te scusa, non eri quello che diceva che ci si salvava facile??? E ora che fai ci racconti che principalmente la grossa problematica della Fiorentina è fare il silenzio stampa e non poter comunicare con voi giornalisti 🤦♂️😳
Aprile 18th, 2021 alle 09:59
David,ti ascolto sempre e hai sempre detto che ci saremo salvati(spero tu abbia ragione) ma la situazione di pericolo non è mai cambiata in tutto l’anno,ora mancano poche partite e forse anche te cominci a preoccuparti. Per il resto il pesce puzza dalla testa quindi il primo responsabile è Rocco e poi a scendere tutti gli altri. Speriamo di restare in A ma sarà dura .
Aprile 18th, 2021 alle 10:00
Il NIENTE societario continua
Aprile 18th, 2021 alle 10:00
Mi meraviglio della tua sorpresa Davide. È una sconfitta in linea con la stagione della Fiorentina, che temo finirà con la retrocessione in B.
Lo scrivevo quando avevamo un vantaggio apparentemente rassicurante e ne sono ancora più convinto oggi.
Ci giocheremo tutto nello scontro diretto a Cagliari.
Questo fallimento ha numerosi responsabili ed i primi sono il Presidente, non è sufficiente mettere i soldi se sbagli tutte le scelte, e a seguire Pradè e Barone che hanno allestito un squadra senza capo né coda, con l’aggravante di averla indebolita a gennaio.
Siete corresponsabili anche voi giornalisti fiorentini che per compiacere Presidente e dirigenti (Pradè in primis) avete avallato questo scempio.
E anche la tifoseria organizzata è complice di questi disastri: le contestazioni e i lenzuoli erano per interessi personali e non per amore della squadra., non si spiega altrimenti che non ne siano stati fatti in questi 2 anni, neppure contro Pradè e Barone, mentre contro i DV e Cognini erano cori con insulti e bestemmie!
Parlate spesso del famoso mercato di gennaio in cui fu preso Benalouane, in cui non avremmo vinto lo scudetto in ogni caso, e avete fatto passare sotto silenzio quello di quest’anno che ci condannerà alla serie B.
PS se faceste un’analisi puntuale di entrate e uscite dei mercati degli ultimi 2 anni vedreste che siamo in autofinanziamento come ai tempi dei DV, che almeno avevano l’onestà intellettuale di dircelo.
Ah già, ma non ci facevano sognare e ci avevano tolto la passione!!!
Ma almeno non si facevano ridere dietro da tutta Italia, siamo diventati lo zimbello delle tifoserie italiane , che non aspettano altro che farci pagala nostra arroganza.
Aprile 18th, 2021 alle 10:07
Chissà se è previsto un rimborso sky per tutti i secondi tempi della nostra amata.. Io ci provo anche se me li dovessero monetizzare in qualche grammo di mescalina almeno si potrebbe continuare ad assistere allo spettacolo offerto da una angolazione differente….
Ma ancora perché rinunciare a Quarta e rispolverare il redivivo nonché inderogabilmente incisivo Biraghi?
Se il metro punitivo del mister è uguale per tutti allora ci si dovrebbe aspettare l’esclusione di Pezzella e del portiere polacco nelle partite a venire…
Perché preferire lo spagnolo di passaggio (con il quale ingaggio ci si potevano sfamare quattro centrocampisti e due esterni emergenti) ad un Amrabat che almeno poteva provare a densificare un centrocampo ormai all’ossigeno gassoso?
Dispiace ma Iachini ieri ha dimostrato di voler distruggere tutto quel po’ di buono che Prandelli aveva con fatica e tempo cercato di costruire..
Ritiro si ma che il bus venga guidato da Mario Brega…. Altrimenti l’è utile come l’acqua calda d’estate….
Poi ci si mettono anche le contingenze isolane e la paura comincia a far tremare i polsi….
Non mi era mai capitato di vedere giocatori allenati a tenere solo 45 minuti…. Il sassuolo ha corso per 95 minuti e con tre cambi ha ribaltato l’inerzia della partita noi l’abbiamo dilaniata con l’ingresso di un maratoneta sovrappeso , un attempato menefreghista iberico con la stessa ambizione nel continuare a far carriera di una supermodella ottuagenaria
ed un rapper in prestito dall’industria discografica di massa…..a questo punto speriamo solo che il campionato attuale si dimostri anomalo anche nella soglia punti necessaria per salvarsi il culo dall’onta della cadetteria…intanto riconfermiamo Pradè che è la cosa più stringente… Al resto ci si pensa dopo… Più che impaurito sono inca…ato abbbbestia!
Aprile 18th, 2021 alle 10:11
Lo scrissi tempo fa: si sta preparando la tempesta perfetta.
E’ umanamente comprensibile il silenzio imposto: ben poco avrebbero avuto da dire, se non un’unica parola: “scusateci”!
Iachini, dopo i cambi di ieri (ma anche le assurde dichiarazioni precedenti) sarebbe da esonero immediato!
Anziché caricare a dovere la squadra le ha creato un alibi, subito sfruttato: squadra molle e ferma nel secondo tempo.
Avrebbe dovuto mettere subito dentro, dal 46°, Amrabat, Quarta ed Igor (togliendo Biraghi, Venuti e Ribery), senza far uscire gli unici due che avevano provato a fare qualcosa.
E’ tutta la stagione che perdiamo le partite perché gli avversari sanno cambiare e noi no!
Il problema è che l’unica soluzione possibile sarebbe affidare la squadra ad Aquilani (che probabilmente neppure sarà abilitato per allenare in serie A), perché di sicuro nessun allenatore di livello è così folle da pensare di prendere in mano adesso la Fiorentina.
Probabilmente ci rimane un’unica possibilità di salvarci: fare almeno 7 punti tra Verona, Bologna e Crotone, sperando che bastino. Perché le restanti in casa ed a Cagliari le perdiamo di sicuro ed il Cagliari 12 punti li può fare (con il rischio nostro di andare in B lo stesso per gli scontri diretti, se perdiamo a Cagliari con più di un goal di scarto).
E comunque, a questo punto, finire in B sarebbe più che meritato e potrebbe anche fare bene a tutti.
Aprile 18th, 2021 alle 10:14
Richiamare Iachini dopo averlo cacciato per palese e manifesta incapacità a far giocare la squadra!!Che segnale dai ai giocatori?Far capire di voler riconfermare pradé dopo i disastri che ha combinato regalandoci infine Kokorin e malcuit!(cotto proprio male!)?.Si doveva affidare la squadra subito ad Aquilani,tanto perso per perso,almeno avremmo avuto una speranza.E poi ci dicono che Commisso non c’entra.E’ Lui il principale responsabile.I soldi li ha spesi si ma molto male.Colpa addizionale non scusa.
Aprile 18th, 2021 alle 10:14
Purtroppo dalla B in A ne vengono solo tre e per essere tra quelle tre bisogna avere grinta. Le giocate da funamboli in B non servono. In B non giocherebbe bene nemmeno Neymar. Purtroppo temo che in B ci resteremo parecchio. Bisognerà trovare qualcos‘altro per passare la domenica ché guardare la seria A senza la Viola sarà deprimente!
Aprile 18th, 2021 alle 10:16
Non mi interessano le polemiche giornalistiche, da tifoso, mi interessa solo fare i punti salvezza. Non so come, ma vanno fatti. I giocatori passano, la fiorentina resta.
Aprile 18th, 2021 alle 10:19
Non avevo letto l’accusa del calo fisico della squadra con riferimento a Prandelli.
Non so ,quindi, chi l’abbia pronunciata. Ma se fosse stato Iachini….confermerebbe il mio giudizio su di lui. Come giocatore….come allenatore…come uomo.
Quanto al resto….questi sono i risultati ottenuti da una proprieta supponente ed arrogante oltreche incapace. Ma vedo che a tanti continua a piacere…..quindi tenetevela.
Aprile 18th, 2021 alle 10:20
Scusa, Davide, ma che farete tu e la tua schiera di giornalisti a Radio Bruno l’anno prossimo in B che nessuno vi seguirà più? È per questo che cominci ad avere paura di retrocedere? Finora ostentavi sicurezza sulla salvezza, ma a parte le partite con la Juventus e con il Benevento fuori, quando mai siamo stati sicuri?
Aprile 18th, 2021 alle 10:23
Qui non c’è niente di inspiegabile, è tutto la stagione che la squadra offre prestazioni simili e mi pare un miracolo aver fatto almeno trenta punti . Purtroppo questa squadra mostra limiti tecnici notevoli e inoltre manca di spirito combattivo necessario per portare a casa i risultati , alla prima difficoltà si affloscia.Sarà veramente dura salvarsi.
Aprile 18th, 2021 alle 10:26
Davvero, come faremo senza le dichiarazioni di fine partita, sempre nuove, sempre originali, profonde con domande mai banali… io non ho chiuso occhio
Meglio in B che con Della Valle no? Accontentati! A proposito i lenzuolari dove sono? 1926 e inutili vari…
Comunque, state tranquilli, gli intenditori hanno detto ci si salva di sicuro
Aprile 18th, 2021 alle 10:28
Inutile parlare della nausea cosmica che questa squadretta da dopolavoro mi provoca nel seguirla (per riconciliarmi preferisco vedere frammenti di Storia di chi la Viola l’ha onorata)…
Mi rivolgo, visto che ti segue sicuramente, al meno colpevole di tutti pur avendo responsabilità enormi…Il Presidente Rocco Commisso…
2 domande Presidente…
-ma veramente vuole entrare nella Storia Viola dando ai tifosi una feroce e tremenda ferita che difficilmente si sanera’???
-perdoni il francesismo..ma in una società di senza palle (in particolar modo la congrega che ci delizia in panta e canotta viola) ALMENO LEI LE PALLE LE HA?…In caso affermativo è il momento di tirarle fuori e non tirare due calci a bordo campo con chi non rispetta LEI che li paga e NOI che dovremmo sostenerli…
Si va in B presidente…se non glielo dicono Joe e Daniele glielo dico io…
Grazie se potrà rimediare…
Umberto Alessandria
Aprile 18th, 2021 alle 10:34
Dopo la vittoria rocambolesca di ieri sera, il Cagliari sarà caricato a pallettoni. Dopo il prossimo turno temo un misero +2 sui sardi (già strappare un pari a Verona sarebbe un’impresa titanica.)
In Sardegna già sappiamo come finirà…
Ergo: la B è a un passo…
Aprile 18th, 2021 alle 10:34
Il problema non è scendere in B ma risalire.
Speriamo davvero di non entrare nella spirale già vissuta, con le debite proporzioni, dal Messina e per restare in casa, dalla Rondinella
Terracciano
Ranieri
Dalle Mura
Diks
Rasmussen
Bonaventura
Sottil
Ciciretti
Munteanu
Montiel
Kouame
Aprile 18th, 2021 alle 10:41
Ennesima partita persa e pareggiata nel secondo tempo dopo che eravamo in vantaggio.
Senza testa nello sport perdi una partita con un Sassuolo bellino ma inoffensivo.
Aprile 18th, 2021 alle 10:46
Buongiorno David,
Al di là di queste polemiche, torniamo al campo: adesso hai paura di retrocedere o ostenti sicurezza come fino all’altro ieri?
Ciao,
Lorenzo
Aprile 18th, 2021 alle 10:50
Cominciamo ad organizzare la vita familiare per avere l’anno prossimo il sabato libero perché senza miracoli che non si intravedono nemmen per sbaglio, la B non ce la leva nessuno.
Sicuramente non questa squadra, questo allenatore e questa società. Marciando a tre gol subiti a partita dove pensiamo di arrivare?
Che almeno ci risparmino la vista di alcuni pedatori impresentabili. Mi auguro di non vedere più in campo giocatori più da burraco che di calcio come Callejon, Malcuit, Biraghi. Comincerei a fare un pensierino anche sull’impaurito Pezzella ed al già partito Milenkovic.
Aprile 18th, 2021 alle 10:52
Dobbiamo rassegnarci perché la B è sicura al 100% e allora tutti in B quei pelandroni attaccati solo ai contratti e non pensano che giocando così il loro valore scenderà inesorabilmente? e allora ripeto tutti in B a danno dei procuratori e naturalmente a metà stipendio oppure in tribuna come molti meritano ampiamente ..la società e Commisso in primis lo dovrebbe minacciare ai “calciatori con nomi e cognomi” così eviterà a chi non lo merita queste umiliazioni ,vediamo se avrà il coraggio di dirlo ma SUBITO dopo sarà troppo tardi……ho le lacrime agli occhi….
Aprile 18th, 2021 alle 10:55
Caro David
l’unica cosa giusta partorita dalla società in questi 2 anni è il silenzio stampa di ieri. Niente dichiarazioni, niente commenti, niente comparsate, niente selfie, niente social. Buio totale. Questi viziati sedicenti calciatori devono sate i ritiro finché non saremo salvi, non devono pensare ad altro che a salvare la faccia a loro stessi e la rispettabilità di una gloriosa società come quella viola.
Io non voglio sentire volare una mosca, nessuna sillaba ma solo duro lavoro e reazione in campo.
Temo però he tutto questo non sia sufficiente perché c’è qualcosa che mi sfugge. Queste prestazioni, questi secondi tempi, questi vuoti pneumatici cerebrali, questi cambi, sono talmente assurdi che devono per forza nascondere altre verità, altri scenari, altre prospettive.
voi giornalisti, dato che non potete più bearvi delle stupende conferenze stampa, perché non tornate (per qualcuno, iniziate) a fare il vostro mestiere, producendo delle inchieste per capire cosa si nasconda veramente sotto il tappeto, o dietro la tenda o dentro l’armadio?
ORRORE, CIRANO
Aprile 18th, 2021 alle 10:56
Già tempo fa avevo scritto che questa società e questi calciatori, con il loro atteggiamento, si meritavano la serie B. Dopo Benevento, avevo provato ad essere cautamente ottimista, ma dopo lo scempio del secondo tempo di ieri sono ritornato sulle mie convinzioni, che a questo punto difficilmente cambieranno. Dispiace per noi tifosi, che non ci meritiamo il non-gioco e tantomeno la probabile retrocessione (al momento siamo quelli che in serie A giocano peggio, su questo credo non ci siano dubbi). E anche dopo sarà dura se Rocco non cambia registro, continuando a preferire le figurine ai calciatori e allenatori veri. Il silenzio stampa è la trasposizione, a livello societario, del nulla che i calciatori fanno vedere in campo. La faccia non la vuole più mettere nessuno, e le facce dei nostri “eroi” intraviste ieri durante la partita erano di gente che non vede l’ora che tutto finisca e di cambiare aria, tanto gli acquirenti non mancano, e potranno acquistarli anche a saldo!
Aprile 18th, 2021 alle 10:56
Tranquilli, il prossimo anno abbiamo la squadra per la B già fatta, abbaiamo anche già l’allenatore. Se la dirigenza avesse un po’ di palle avrebbe già detto ai giocatori (“giocatori” è una parola grossa al momento) che tutti scenderanno giù insieme e ci resteranno. Cmq Rocco mi ha deluso. Uno che ha un patrimonio stimato di quasi 10 miliardi di dollari non riesce a fare una squadra decente e più che altro non riesce a circondarsi di gente che capisca un po’ di calcio. Che l’ha comprata per vederla andare in B? Assurdo
Aprile 18th, 2021 alle 10:57
Io farei guardare ai giocatori in loop continuo fino a martedì, la partita Cagliari Parma, per far capire la voglia che ci mettono le contendenti alla salvezza .
Aprile 18th, 2021 alle 10:58
Ma a che serve polemizzare, tanto ci salviamo, lo dice Guetta, lui di calcio se ne intende….
Aprile 18th, 2021 alle 11:00
È entrato in campo Berardi.. È Entrato In Campo Berardi.. È ENTRATO IN CAMPO BERARDI!!!.. Doppietta di Berardi e ‘doppietta’ di pezzella STOP
Dopo il 2 a 1 per il Sassuolo, ho chiuso i contatti e ho visto il bellissimo Film ‘Mi Chiamo Francesco Totti’ con il CAPITANO voce fuori campo, che si racconta fin dai primi calci al pallone e allora mi sono riconciliato con la definizione ‘senso di appartenenza’ e ‘gioco del calcio’.. Poi ho ripensato a pezzella e biraghi e sono andato a vomitare STOP
Francesco Totti esordiente in serie A non ancora diciottenne, era gracilino come Montiel, ma ormai Allenatori/Padri come tale Carletto Mazzone non esistono più STOP
Francesco Totti ha rinunciato al Real Madrid, pur di restare nella sua amata città e squadra STOP
Chiusa parentesi STOP
Fuori Martinez Quarta, l’unico capace di costruire gioco dalla difesa, dentro pezzella, il più grande devastatore di risultati Viola STOP
Sarri non verrà mai, Semplici verrebbe anche in serie B in un progetto giovani chiamato Rinascita Viola STOP
Cercasi DIRETTORE SPORTIVO, cercasi DIRETTORE GENERALE, cercasi TALENT SCOUT DI CAMPO.. Astenersi YouTubers e incompetenti STOP
Molti tifosi viola festeggiarono a suo tempo la destituzione di ‘Nonno Conno’, molti tifosi leccesi festeggiano adesso l’arrivo a suo tempo di ‘Nonno Conno’ STOP
Spero che Vlahovic continui a essere il mio centravanti STOP
Forza Viola (intendo la maglia) STOP
Aprile 18th, 2021 alle 11:09
Ieri sera appena Bonaventura ha fatto gol, il signore di sotto mi fa: “firmeresti per il pari? Io subito”. L’ho guardato e non gli ho nemmeno risposto. Al terzo gol loro gli ho detto: “ovvia, che si seguita a guardarla o si va a cena?” Son partiti du moccoli e televisione spenta.
Ah, per il pari avrei firmato col sangue.
Aprile 18th, 2021 alle 11:12
Ribadisco un mio vecchio post. Ci vuole equilibrio. O meglio, ci vorrebbe equlibrio mentre si fa calcio. Il Presidente era ancora sull’aereo nel suo primo viaggio che già guerreggiava per stadio, centro sportivo e varie altre mattonate. Arrivi in un deserto cosmico cui, la precednte proprietà, aveva ridotto la squadra; ma vorrai riconsegnarla prima ad un palcoscenico europeo indispensabile oggi per diritti, giocatori acquisendi e via dicendo?! E come persegui tutto ciò? Con Pradè!?? Un ds che, oramai anche i ciuchi lo hanno capito, lavora sui parametri scaduti od in scadenza. Ovvero ti porta gente che costa poco di cartellino ma enormemente d’ingaggio e che, cosa ancora più grave, dovrai portare a fine corsa perché, proprio per la loro condizione di parametro 0 non hanno più mercato. Ditemi dov’è il raziocinio e l’equilibrio in questo? Ma andiamo avanti. Ti ritrovi in squadra dei matusa che hanno pasteggiato a caviale e champagne in attici di lusso e tu li vuoi portare a mangiare pasta e fagioli in un seminterrato. Cosa speri? Si, la novità, il clamore della gente, il tutto dura 4/5 partite poi aprono gli occhi, si svegliano e gli prende la saudade. In compenso prendono 4,5, uno sbotto di milioni per fare che? Gli altri nello spogliatoio si pensa abbiano gli occhi foderati di prosciutto? Ed ecco invidia, rancori, ma lui prende questo per fare questo allora io dovrei prendere quest’altro…. . Un esempio pratico: Ribery prende tot, ha avuto il rendimento su cui non mi accanisco, quanto sarebbe giusto chiedesse Vlahovic per il rinnovo? Parametriamo i due rendimenti ed i due stipendi. Ma cosa credete che stia succedendo in squadra? O voi esperti di settore! Tutti a parlare di spogliatoio! Ed ecco di nuovo l’equilibrio: Prenditi un DS che lavori bene con i giovani, non parlo di diciassettenni, giocatori di 22, 23 24 anni che siano livellati in fatto di stipendi e cresci assieme a loro. Se varranno avranno stipendi pari alla loro resa, acquisisci 2/3 pezzi l’anno e se avrai la fortuna d’incontrare durante il cammino il super campione potrai cederlo (si perchè tanto il giocatorone, o peggio il campione, non ti ci sta, destabilizza e quindi meglio monetizzare)a cifra ipeboliche che ti dovranno consentire di rimpiazzarlo e rafforzare la squadra. Però crescerai perché ci sarà sempre chi prende più di un altro ma lo stipendio sarà pari al valore ed alla resa. Poi, se sei parecchio facoltoso come il nostro presidente, potrai decidere fino a che livello o meglio, fino a che costo, potrai trattenere dei giocatori piuttosto che cederli. Ma non come adesso con due cariatidi in squadra che ci dissanguano e non ci apportano alcun beneficio. E siamo ancora qui a fare i sondaggini e forse, la società, a sfogliare la margherita se rinnovare a Ribery?
Aprile 18th, 2021 alle 11:13
Eh ma gli intenditori di calcio serio hanno detto che la colpa è del petri e del vignolini. Ahahahahahaha pori scemi
Aprile 18th, 2021 alle 11:15
In sala stampa ci andate voi chiedete a quel fenomeno di allenatore come mai Bonaventura marca Zapata (senza sentirsi dire la supercazzola della copertura preventiva) chiedetegli come mai se entra uno come Berardi e Defrel non capisci che giocheranno di prima ad imbucate.
Ma in sala stampa gli viene chiesto come sta Kokorin o delle trecce di Malcuit.
Ma dirgli Beppe ti rendi conto che questa è la tua squadra e perché la hai studiata con Prade’ e non hai azzeccato una cosa una.
Aprile 18th, 2021 alle 11:17
Ci sono tante cose che non si capiscono di questa squadra e di questa società. Il credito che viene dato ad alcuni professionisti è incredibile.
Comunque, io mi domando anche come fanno i giornalisti sportivi, che si suppone che di calcio ci capiscano, a dire che è sicuro che ci si salvi. Io voglio vedere con chi si fanno punti. Intanto il Cagliari va a meno 5 dimostrando ieri di crederci e di volersi salvare.
Aprile 18th, 2021 alle 11:18
E meno male che ci sono i tre punti con la Juve….che farà di tutto per prendersi la rivincita.
Aprile 18th, 2021 alle 11:30
Ero un forte sostenitore del “Della Valle vattene” e lo confermo, loro avevano perso l’entusiasmo e la voglia…. era ed è giusto così. Ma questo qui(Commisso e compagnia bella) è assai peggio! In tutto e per tutto…., Questo qui, deve ancora dimostrare tutto e spero che non dimostri come andare presto in B… ma,ahimè, la strada è questa
Aprile 18th, 2021 alle 11:30
Per sperare di salvarci, ci sarebbe solo una soluzione. Fare quello che stanno facendo, le nostre concorrenti dirette, almeno 2 di loro. Altra strada non c’è.
Aprile 18th, 2021 alle 11:31
Eehhhhh… Buffo quando ci si rende conto che non solo non si è ricominciato a parlare di calcio ma la passione è addirittura sotto terra.
E non più tardi di due giorni fa un austero giornalista dipendente di una notissima casa editrice proprietaria del massimo organo di stampa sportiva ha affermato che pradè è da riconfermare. Ora siccome le cose non vengono dette a caso e scommetto sulla sobrietà (in senso alcolico) del Signore in questione mi vengono cattivi pensieri. Quindi che ci sia silenzio stampa mi pare il meno, che nessuno della rumorosa curva orgoglio d’Italia e unica rappresentante del tifo fiorentino per grazia ricevuta arrivi un silenzio assordante mi fa sommare due più due…. (giungono, ancora, risatine sommesse dal Salento)
Sarà durissima risalire a meno che non si riallestisca una squadra da B… Se la farà pradè ne vedremo delle belle….
Conclusione
Meritiamo di più
Della valle p. D. M.
Bisogna Spendere se si vuol vincere
Corvino vattene
Aprile 18th, 2021 alle 11:37
Alle domande di campo rispondo che:
– Prandelli con questa squadra gli è venuto un esaurimento nervoso;
– Bonaventura e Castrovilli nel secondo tempo non coprivano più (d’altronde è da settembre che si è capito di avere due tre quartieri a centrocampo);
– il ritiro imprevisto è normale che un salto a casa a fare una borsa di effetti personali sia necessario per tutti;
– il silenzio stampa è sacrosanto dato che QUALSIASI cosa dica uno a caso della Fiorentina ci si costruiscono giornate intere di polemiche sulle virgole, allora davvero meglio stare zitto.
E chiudo affermando che la Fiorentina retrocederà con sommo gaudio di metà Firenze compresa buona parte della tua categoria. Non vedo l’ora di vedere i caroselli per le strade.
Aprile 18th, 2021 alle 11:50
Questi qui devono stare zitti e lavorare
Per me silenzio stampa fino alla salvezza
Ritiro fino alla salvezza
E si voi giornalisti non sapete cosa scrivere o dire, per le stupidaggini che leggo ed ascolto, e’ anche meglio.
Per me ci salveremo e giu’ ci va il benevento…
La primula viola
Aprile 18th, 2021 alle 12:06
Vi ricordate della clamorosa impresa del Crotone di qualche anno fa, che riuscì a salvarsi ai danni dell’Empoli? L’Empoli incominciò a perderle praticamente tutte in modo piuttosto improvviso e…strano.
Un amico che all’epoca lavorava al progetto del nuovo stadio di Empoli mi disse che la retrocessione fu studiata a tavolino da Corsi, proprio per avere il cuscinetto versato dalla Lega da investire nell’impianto sportivo; per carità, voci di corridoio e nulla più, ma spesso queste voci un fondo di verità ce l’hanno.
Ho sempre detto che Commisso non mi pare proprio il tipo da studiare una roba del genere, ma più vedo giocare la Fiorentina è più aumentano i miei dubbi.
Visto che tanti giornalisti si vantano di essere amici di Cesare Prandelli, sarebbe bello sapere quali sono i reali motivi alla base delle sue dimissioni, perchè alla storia dello stress non ci crede nessuno.
Comunque perlomeno questa settimana, forse, eviteremo di sentire le solite baggianate sui rinnovi di Ribery e Vlahovic e sul prossimo allenatore della Fiorentina.
Come già scritto, ormai aspetto solo la fine della stagione. Immagino invece che i tanti tifosi cui i DV avevano “tolto la passione” abbiano l’entusiasmo alle stelle.
Filippo da Prao
Aprile 18th, 2021 alle 12:07
Scusami David, ma appena ho letto il titolo del tuo post, mi hai fatto sorridere. Cose inspiegabili? Ma quali? Sono tutte perfettamente spiegabilissime. La stampa fiorentina ha praticamente avallato una politica societaria priva di una valida progettualità. Non c’è mai stata una critica seria e costruttiva, mai! E ora si vedono le conseguenze.
Se riusciamo a stare a galla e (forse) a salvarci (anche se ora si fa davvero dura) è merito di quel tanto denigrato Pantaleo Corvino che ha portato calciatori di valore (vedi Vlahovic, Castrovilli e compagnia bella). Chi ci dovrebbe salvare alla fine? Bonaventura? Che, fino al goal, ieri non aveva combinato nulla? Ribery? Che nel secondo tempo sparisce e praticamente giochiamo sempre in 10? Calejon? Che anche ieri è entrato e non si sa perché visto che non è mai pericoloso per le difese avversarie? Malcuit? Che è ancora un oggetto non identificato? Kokorin? Che, boh, dove sarà?
A me gireranno parecchio le scatole qualora la Viola andasse in B, ma che importa a tanti tifosi di Firenze? Alla fine per loro può andare anche così … com’era … meglio in B che con i Della Valle!
Alberto
Aprile 18th, 2021 alle 12:08
mi diventa sempre più difficile parlare della partita ignorando l’unico indicatore indiscutibile, ovvero che a questa squadra se può accadere qualcosa per perdere la partita, purtroppo accade……che sia un fatto fortuito e sfortunato come il calcio di rigore con la Dea o che siano due singolari cazzate come quelle di ieri dei due rigori.
E spesso il tutto avviene con una sequenza temporale sospetta, quasi matematica, ad indicare un volere divino ben preciso ad indirizzare il risultato e che ci porta dritti dove non vogliamo ma dove forse meritiamo di andare: in serie B.
Ieri abbiamo fatto un primo tempo furbo, umile, dove tutti hanno fatto la loro parte e al termine del quale potevamo uscire dal campo con 3 gol di vantaggio senza che nessuno avrebbe potuto dire qualcosa….
Bellissimo il gol di Jack…bellissimo il palo di Castro…..bellissime le azioni che hanno portato Castro e Ribery davanti al portiere….
Secondo tempo, cambia la musica.
Al secondo calcio di rigore, ho smesso di guardarla per manifesta ineluttabilità.
Una cosa però ho apprezzato, il taglio di Berardi in occasione del loro pareggio.
Credo veramente difficile senza un aiuto della buona sorte levarci le gambe da soli.
Ragazzi qui sono 3 anni che si rimesta nel torbido della salvezza…. e prima o poi ci finiamo davvero agli inferi.
Credo inutile parlare di giocatori e di prestazione.
Temo di essere finiti in una dimensione ben oltre lo spiegabile ed il gestibile.
Leggo che qualcuno ritiene ingiusto chiamare in causa Rocco per quanto avviene in campo e magari nello specifico è vero, ma serve ricordare da dove siamo partiti per arrivare a questo e chi ha creato le condizioni per arrivare a questo.
Forse e dico forse, la presunta riconferma di Pradè per il prossimo anno è proprio l’indizio che ci fa capire chi di fatto, abbia scelto le attuali soluzioni tecniche.
Difficile programmare il futuro in questa situazione.
Mi chiedo quale allenatore e fino a quando, possa dare la propria disponibilità a venire, rischiando magari di perdere offerte importanti per aspettare di sapere se rimarremo in A.
Oggi per la prima volta sento di essere nella mer@@……
Aprile 18th, 2021 alle 12:10
Iachini con le sostituzioni folli di ieri ha definitivamente sancito la sua fine professionale; Prandelli, più fine e decisamente più furbo, l’aveva annunciata personalmente mollando la squadra ammantando la decisione con giustificazioni mirate a creare benevolenza nei suoi confronti.
Pradè non è stato ancora ad oggi licenziato oppure non ha ancora realizzato di essere il maggior responsabile della situazione, più ridicola che drammatica.
I giocatori sono divisi tra amebe rattrappite e facoltosi ex atleti, con qualche presenza di calciatori veri sparsi tra il mucchio agonizzante.
Il silenzio stampa di tutta la società è la prima decisione positiva della stagione, ci salverà da fiumi di banalità e offensivi ragionamenti sull’avere giocato per vincere.
Detto tutto questo, mi preoccuperò per la retrocessione quando saremo terzultimi, nel frattempo ho cose più importanti da fare che disperarmi preventivamente.
Aprile 18th, 2021 alle 12:50
Tutte domande giuste le tue David, a cui sinceramente non abbiamo risposta. E anche se dovessero parlare tanto che direbbero? Visto quanto detto finora, meglio se non parlano, fanno migliore figura. E questo in parte è anche colpa Vostra (dei giornalisti) perchè sinceramente certe affermazioni sono inaccettabili.
Ne cito alcune:
Pradè: “Ho sentito Raiola che mi ha detto se mi interessava Bonaventura; io pensavo avesse già fatto con il Benevento”
Pradè: “Avremmo preso Callejon anche senza la cessione di Chiesa” E allora perchè attendere l’ultimo giorno di mercato per poi sentirsi dire che non è in forma, ecc. ecc.
Iachini, che voleva sfinire la difesa della Roma con 2 quasi pensionati.
E molte altre ancora che non ricordo ora.
Capisco che sia difficile da parte di Voi giornalisti opporsi a certe “castronerie”, ma sinceramente anche Voi professionisti dell’informazione dovreste accettare di buon grado il silenzio della Società perchè dover riportare certe frasi senza poter scrivere quello che mi auguro (per la Vostra intelligenza) Voi pensiate veramente in merito fa bene anche a Voi.
Per quanto riguarda noi tifosi, almeno per me, non interessa assolutamente sentire certe str…ate che mi spiegano completamente lo stato in sui si trova la nostra squadra.
Aprile 18th, 2021 alle 12:56
Per primo arrivò Barone, quindi toccò ad Amrabat (gabellato come campione), Malcuit, Callejon, per finire con Kokorin.
Il genio si è visto subito…
E poi qualcuno pensava che di serie B non si dovesse neppur parlare.
Aprile 18th, 2021 alle 13:01
Avete 100 euro. Gli ultimi. Vi obbligano a scommettere sulla salvezza o la retrocessione della Fiorentina. Su cosa puntate?
Aprile 18th, 2021 alle 13:02
Rispondo solo al primo dei quesiti posti dal Direttore, David Guetta, perchè credo che gli altri siano per lo più esercizi di stile.
Quello della Fiorentina, nel secondo tempo della gara di Sassuolo, non è stato un crollo bensì la logica conseguenza di un atteggiamento.
La Fiorentina non è crollata, si è sgretolata.
Il Sassuolo è squadra che gioca a pallone e lascia sempre spazio agli avversari. Per di più, ieri, mancavano i suoi elementi migliori e non aveva motivazioni particolari.
Vero è che nel primo tempo la Fiorentina poteva capitalizzare di più ma altrettanto vero che il goal è una prodezza individuale che non sempre può essere realizzata.
Ogni volta che i nostri azzardavano una bella giocata, questa era sempre individuale. Vedasi Castrovilli che, a volte, saltava uno o due uomini ma poi era solo e non aveva alcun compagno che gli fornisse sostegno.
Così facendo, a lungo andare, sei destinato a soccombere non perchè crolli ma perchè le cose, anche il calcio, hanno un senso.
Il Sassuolo di ieri, ancorchè decimato e demotivato, giocava secondo i suoi principi, svoglato e annoiato, ma ponendo in essere conoscenze collettive.
I telecronosti Sky, nel primo tempo, non han fatto altro che sotolineare come i neroverdi sbattessero centralmente contro il muro difensivo viola ma se una giocata la si ripropone per trenta volte, e dai e dai, prima o poi, soprattutto con l’andare della gara, riesce ad esser decisiva.
Molti di voi ricorderanno come, nell’era Sarri, il Napoli trovasse spesso giovamento da un lancio di Insigne a servire un taglio di Callejon sul palo opposto. Ogni domenica ci si chiedeva come potessero gli avversari prendere goal da una giocata conosciuta ma, se quella giocata la riproponi tante volte, prima o poi, la difesa la cogli impreparata. Se invece l’avversario ti concede di avere meno controllo della gara, allora fatichi a porla in essere più volte.
Per farlo, però, bisogna avere consocenze, bisogna aver svolto un certo tipo di lavoro di campo. Apprezzabile l’utilizzo del cosideto “terzo uomo” in alcune manovre sassolesi.
Se a ciò aggiungiamo l’attegiamento passivo della Fiorentina, il gioco è fatto. Ce li siamo portati noi dentro la nostra area, per incapacità di sviluppare gioco collettivo il che, andando avanti con la gara, diventa un problema quando le energie vengono meno, anche in considerazione del fatto che si gioca solo su iniziative individuali. Vedasi la pochezza dei suggerimenti per Vlahovic a cui, in un periodo di grazia, basterebbe poco per essere letale.
Dopo di che, al netto delle nostre diverse opinioni, dobbiamo intendersi sul rapporto tra chi il calcio lo racconta e noi che lo seguiamo.
Gli opinionisti hanno il sacrosanto diritto di esprimere il loro parere ma, nel dopo gara, sentire Stefano Cecchi affermare che la Fiorentina non è inferiore al Sassuolo ha destato in me notevoli perpesità.
Il Sassuolo è superiore da quando, congedato Iachini che aveva sistemato una stagione balorda tipo la nostra dello scorso anno, si è affidato a De Zerbi in panchina con una dirigenza competente.
I Sassolesi da tre anni ci sopravanziano in classifica ed, in più, quest’anno abbiamo pure perso Chiesa.
Il Sassuolo i giocatori li forma, noi li compriamo, talvolta anche da loro, strapagandoli.
Il Sassuolo gioca a pallone ed ha 16 pt in più della Fiorentina nonostante da due mesi giochi senza obiettivi. Come si può sotenere che non è più forte della Fiorentina?
Da ultimo una considerazione su un tema che appassiona gli opinionisti e i giornalisti di Radio Bruno da giorni ovvero il “ritornare ad un calcio semplice”.
Questa storiella mi ha davvero stancato.
Le creature cotruite bene, in tutti gli ambiti, non sono mai semplici.
La capella sistina non è un’opera semplce. La divina commedia non è un’opera semplice, la cupola del Brunelleschi nn è un’opera semplice. Se si vuole migliorare e stupire, soprattutto in una squadra che non può permettersi Ronaldo e Messi, Mbappe e Di Maria, non basta la semplicità. Bisogna lavorare in profondità, studiare e approfondire nuovo concetti.
Poco importa se gli altri fanno ironia.
Il riferimento alla semplciità è un modo per coprire la poca voglia di approfondire le cose; un po’ come nelle baruffe politiche quando gli slogan recanti castronerie vengono ripresi dai simpatizzanti di una parte i quali non vanno a verificare l’esattezza di alcune affermazioni per timore di essere smentiti dalle notizie. Meno mi informo e meno rischio che i miei preconcetti vengano posti in discussione.
Le prese di posizione conto il possesso palla o il palleggio, che secondo alcuni non serve a nulla, son dovute al fatto che costoro non approfondiscono che passando la palla al portiere, ad esempio, si fa correre di più l’evversario (e cosi accade che un gran giocatore come Emre Can, mercoledi scorso, commetta un fallo da rigore assurdo, dovuto forse anche alla mancanza di lucidità per correre appresso agli avversri), si fa il “campo grande” in fase di costruzione e sviluppo, ecc. ecc. Ora, loro che sono opinionisti non possono archiviare queste cose come filosofia semplicemene perchè non sanno di cosa si parla.
Costruire una squadra che giochi a calcio, ad oggi, è tutto fuorchè semplice.
E anche parlare di calcio per chi, a differenza nostra, lo fa a livello pubblico e percependo un compenso, deve essere un compito svolto senza prendere in giro l’utente, nel rispeto ovvio delle singole idee.
Affermae che bisogna tornare alla semplicità significa essere banali e non approfondire. Il mondo procede in un altro senso, non solo nel calcio.
Se la semplcità è difendere nella propria era di rigore e lanciare la palla a casaccio o chiedere al Castrovili di turno di fare scatti da 40 metri ogni volta senza un compagno vicino a sostenerne l’azione, la se la tengano pure.
D’altronde era Crujff, non uno di noi, che sosteneva che “giocare un calcio semplice è la cosa più complicata che ci sia”.
E se vi sono dei giovani in questo blog raccolgano il mio invito a non preoccuparsi se qualche opininista fa ironia quando dibattono di possesso palla, sviluppo, costruzione d dietro.
Sappiano che non è assolutamente vero, come si sente dire alla tv o alla radio, che costruendo da dietro si prendono più goal.
Continuino ad evolvere nelle loro conoscenze e lascino agli altri le facili ironie…
Aprile 18th, 2021 alle 13:02
Ragazzi, guardiamoci in faccia… ieri sera a fronte di un secondo tempo inguardabile e della partita di cagliari, secondo me siamo retrocessi. Poi la matematica arriverà fra alcune settimane ma in B ci siamo andati ieri. Quindi tanto vale iniziare a preparare la squadra. Via i vecchi impauriti e troppo pagati. Dentro i ragazzi giovani tipo Montiel o alcuni della primavera. Abbiamo bisogno di incoscienza non paura.
Alla peggio avremo iniziato a preparare la squadra per l’anno prossimo.
E poi anche noi tifosi… basta indifferenza. Sosteniamoli se pensiamo sia giusto, infamiamoli altrimenti, aspettiamoli quando si spostano col bus per dimostrargli cosa ne pensiamo di loro. Ma per favore … basta indifferenza.
Aprile 18th, 2021 alle 13:06
Davide un po’ di coerenza!!! È dal suo arrivo che incensate Commisso! Squadra da sesto settimo posto…… nella tua trasmissione Brovarone, Calamai e voi sono 2 anni che date 7 a campagne acquisti cessioni dove ad essere benevoli potremmo dare 3!! Di cosa si parla??? A vabbè ma si fa il Viola Park…… ma che vi frega a voi degli affari immobiliari di Commisso??? Pensate che rimetterà dei soldi? E se anche fosse viene a chiederli a voi?? Il nostro “Pseudocampione” maglia numero 10 …. quella di Baggio, Antognoni, Rui Costa oggi ce l’ha uno che ha giocato 3 partite in serie e che prima di Firenze aveva giocato 3 partite a Cremona…… di cosa parliamo non abbiamo l’anello al naso! La squadra rispecchia la società e ci meriteremmo la serie B con la speranza che si possa URGENTEMENTE cambiare la proprietà prima di scomparire dal calcio che conta!!!
Aprile 18th, 2021 alle 13:18
Comisso grande imprenditore! Con i DV.sono passati 20 anni prima di togliere la passione.Comisso in soli 2 ha fatto sparire la serie A.
Aprile 18th, 2021 alle 13:22
Vai David pensiamo positivo. Almeno 1 fiorentino in serie A ci rimarrà…..
SEMPLICI
Bei miei tempi quelli delle rincorse lungo viale dei 1000
Farebbero comodo anche a me per buttare giù qualche rotolino
M ora li rincorrerei in macchina scoperta econ un bacchiolo e giù randellate nelle reni
Vergognosi tutti
Aprile 18th, 2021 alle 13:31
davide tu eri fra quelli che dicevi che SICURAMENTE la Fiorentina si sarebbe salvata…Io invece ero fra quelli (e il tempo mi sta dando ragione) che diceva che il Sig. Rocco Commisso (ma io lo definisco rocco bla bla bla o Rocco Tarocco) è il PEGGIOR Presidente della storia Viola…ho già scritto più volte i vari perchè, ma uno su tutti: dopo aver portato 2 fenomeni come maciuti e Kokorin Pradè è ancora al suo posto….Vergogna
Aprile 18th, 2021 alle 13:32
Faccio solo notare che non solo rischiamo la serie B, ma rischiamo anche di restarci parecchio se non Rocco non accetta di mettere i soldi E BASTA, tutte le decisioni devono prenderle persone di calcio, possibilmente ancora in possesso delle proprie facoltà mentali.
Aprile 18th, 2021 alle 13:37
Ieri abbiamo perso per tre ragioni:
1- Non abbiamo chiuso la partita nel primo tempo. Oltre al gol, un palo e tre occasioni nitide fallite.
2- L’ingresso di Berardi e Defrel nel secondo tempo ha ribaltato una partita che non era stata chiusa.
3- La paura che attanaglia i giocatori in tutte le partite.
Quest’ultima è ciò che spaventa di più in chiave retrocessione.
David, ci dici il perché vero delle dimissioni di Prandelli?
Aprile 18th, 2021 alle 14:21
Forse mi avvicino ai 50 e comincio a rincorbellire … Ma ieri non l’ho vista e non perché non me lo sono ricordato, bensì perché talmente poco interessato che non avevo guardato data e ora della partita …
Devo tornare alla stagione del fallimento per tornare all’ultima partita non vista …
Sono proprio annoiato da questo calcio senza pubblico e dalla nostra Fiorentina ormai da 5 anni senza prospettive.
Ho sempre sostenuto i Della Valle e gli ultimi tre anni ormai era chiaro il loro disimpegno, delusi da un sistema calcio italiano che premia sempre i soliti e delusi da una piazza che li ha sempre tirati per la giacchetta pretendendo sempre di più fino alla rottura del rapporto.
Quindi dopo tre anni di “galleggiamento”, arriva Rocco e sembra che si possa tornare a sognare. I soldi ci sono. Sembra che avremo anche il tanto agognato centro sportivo. E perché allora dopo due anni la passione (almeno per me) è scesa a livelli siderali ?
Perché non vedo un progetto tecnico e all’orizzonte non si intravede nessuna novità in grado di invertire la rotta.
Abbiamo una squadra piena zeppa di figurine venute a svernare e quei pochi prospetti su cui rifondare sono quelli portati da Corvino.
Pradè sappiamo come opera dai tempi della Roma. Non è una figura adatta ad una piazza come Firenze. I nostri campioni da 90 anni li abbiamo fatti crescere qui. Antognoni, Baggio, Rui Costa, Batistuta, Chiesa sono sbocciati da noi.
Non abbiamo bisogno a Firenze dei Ribéry, Callejon, Gomez, Sissoko e tutta l’infinita teoria degli ultrà trentenni che il nostro ds ci ha portato in questi anni. Fino al trentenne Kokorin costato la bellezza di 15 milioni tra cartellino e contratto di 3 anni. Pari a quanto abbiamo pagato Vlahovic, Drago, Castrovilli e Milenkovic messi insieme.
Dopo una settimana dove si è parlato del rinnovo di Pradè anche per il prossimo anno, come non si fa ad essere disillusi ?
Voglio bene a Rocco, ma deve essere più cattivo e decisionista con i suoi dirigenti ed i suoi calciatori, perché mi sembra che in tanti stiano approfittando del suo essere troppo buono ed attendista.
Aprile 18th, 2021 alle 14:29
… ci sarà pure qualcuno, e qui c’è ne sono diversi, tra giornalisti tifosi e il così detto popolo viola che faccia un minimo di autocritica, per aver voluto dismettere così ossessivamente e frettolosamente i DV e anche “quell’incompetente di Corvino”, (vedi Lecce), oppure aver voluto a tutti i costi tracciare un solco così profondo con il “nulla” della vecchia gestione… Attendo fiducioso capi cosparsi di cenere… anche se resta la soddisfazione dei bischeri …. Commisso mi ricorda il Draghi di oggi, il quale purtroppo ancora non è riuscito a camminare sulle acque, come molti ci avevano garantito … eppure il buon senso consigliava prudenza !!!!
Aprile 18th, 2021 alle 14:35
Ma tanto ci salviamo no?
Io penso che parte, non tutta ma parte, del male della Fiorentina siano proprio i giornalisti .
Aprile 18th, 2021 alle 14:35
Per spiegare la partita basta vedere in 10 minuti del secondo tempo cosa sbaglia Biraghi
Stop della palla = servito avversario
Palla a Ribery che si accentra lasciando una prateria sull’esterno, si porta 3 avversari addosso e manda la palla filtrante al compagno “che!!!!!!! Non aveva capito o forse non era attento
2 minuti dopo sale palla al piede e lancia in profondità, ma sulla catena di gioco non c’erano avversari e tanto meno compagni e la palla si spenge lacrimando sul fondo , chiedendosi cosa avesse fatto di male per essere maltrattata così
Ero a vedere pistoiese-Genoa under 16 e ho visto la partita sul tablet tenuto dalla moglie mentre tornavo a casa
Ma come avevo detto era una partita da giocate singole e dove l’organizzazione della squadra De Zerbiana ha fatto la differenza
Ps. Che senso ha continuare a giocare con la difesa schierata così
53 gol subiti e tutti nello stesso modo
Senza mai dare la sensazione di poter difendere la nostra porta in modo organizzato?
Aprile 18th, 2021 alle 14:38
Bisogna guardare i fatti, perché sono quelli che dicono la verità:
La Fiorentina sta andando in B. I segni ci sono tutti, il calendario è pessimo e la squadra è quanto di peggio si sia mai visto a Firenze, almeno negli ultimi 30 anni, prima non posso giudicare. Iachini è una sciagura, gli si vuole bene per carità, ma non è proprio all’altezza del compito e non ne azzecca una.
La Fiorentina femminile correva per gli scudetti, ora le ragazze corrono per andare via.
La Primavera era ai vertici in campionato e coppa. Ora è mestamente nell’anonimato della classifica (arrivato il 4 del Cagliari or ora).
Questi sono fatti. I fatti sono che non è perché non abbiamo lo stadio e il centro sportivo che si va in B. Pradé ha sbagliato tanto direi quasi tutto. Ma per Pradé avevamo Juric in panchina e un DS esautorato dei propri poteri da un presidente troppo entrante non farà mai bene. Abbiamo un presidente che vuole fare il padrone e decidere, ma che di calcio non ci capisce proprio nulla.
VERONA, Juve, BOLOGNA, Lazio, CAGLIARI, Napoli e CROTONE.
Mi dispiace ma non vedo come potremmo salvarci.
Aprile 18th, 2021 alle 14:50
Cercherò di controllarmi….
IL PRIMO TEMPO
Io prenderei quelli che dicono che abbiamo fatto un ottimo primo tempo e li ……. metterei a pane e acqua. Abbiamo fatto catenaccio e contropiede, seppur moderno con occupazione dello spazio e chiusura delle linee di passaggio ma quello è, abbiamo giocato solo di rimessa. La cosa grave è che lo abbiamo fatto contro una squadra che difende male ed attacca benissimo, è stato come dire ” vi lascio giocare come preferite. Cosa preferite fare? Preferite attaccare? Bene ve lo lascio fare.” Praticamente un suicidio. Infatti è bastato fare entrare dei giocatori di livello più alto e ci hanno asfaltati.
IACHINI
Io prenderei quel 50% e più di tifosi, compreso il presidente, che erano contenti della conferma di Iachini ad inizio anno e li ….. metterei a pane e acqua. Una menzione speciale per Calamai che parlava di De Zerbi come riserva di Iachini.
LA SALVEZZA
Io prenderei quelli che ” tranquillo siamo già salvi” e li…. metterei a pane e acqua .
CONCLUSIONE
Tutti quelli precedentemente citati e che prenderei e metterei a pane e acqua danno l’idea di quanto siano in tanti a parlare e fare considerazioni sul pallone ma che a parlare e fare considerazioni sul calcio siano in pochi.
Aprile 18th, 2021 alle 14:56
L’incazzatura è tanta, ma bisogna stare calmi, anche se è arduo. A Verona vincere assolutamente e poi altri 3 punti col Bologna obbligatori in modo da arrivare allo scontro diretto col Cagliari con 2 risultati su 3. Poi una bella pulizia generale e un allenatore con gli attributi. Basta con questo strazio!
Aprile 18th, 2021 alle 15:09
ALESSIORUI@
hai ragione, nella vita professionale per essere autorevoli nelle opinioni e nelle posizioni serve studiare, approfondire, aggiornarsi….
Il giornalismo a cui fai riferimento è il mestiere più facile del mondo, possono dire tutte le castronerie ed il contrario…….
Pochi, pochissimi di loro mostrano conoscenza della materia di cui parlano e per cui lavorano, conoscenza che vada oltre il minimo indispensabile, che oggi grazie ad internet, anche un semplice tifoso può avere.
Detto questo, i problemi della Viola non sono i giornalisti.
Aprile 18th, 2021 alle 15:11
Indecorosi ma ancora in partita…
La premessa, doverosa ed oggettiva, è che mancano 7 partite ed abbiamo 5 punti di vantaggio sulla serie B. Vale a dire che siamo ancora oggi artefici del nostro destino. In definitiva potremmo in teoria infischiarcene del risultato del Cagliari, del Torino o del Benevento e forse dello Spezia. Mi fermerei qui nello snocciolare i compagni di sventura.
Le preoccupazioni di noi tifosi appassionati , oramai fiaccati da anni di mediocrità assoluta e costretti a soffrire a distanza dallo stadio, minati nella nostra voglia di sostenere, incitare , esortare e svegliare il malcapitato collettivo che indossa attualmente la gloriosa maglia viola, sono più che altro legate ad una palese impreparazione ed improvvisazione della società. Sono almeno tre anni, di cui uno con i DV, che navighiamo nei bassifondi. Che siamo tristi. Per diversi interpreti giusto una tappa di passaggio. Sono anni che il manico non è un manico solido, che non crea coesione con l’ambiente (interno ed esterno) e che anzi si rannicchia costantemente e semmai alza il capo lo fa per ribadire con fierezza chi è che comanda, chi è che caccia i soldi , chi è quindi che decide. Nei sottotitoli vedasi (altrimenti ci arrabbiamo….e ce ne andiamo!). Salvo poi mantenere, almeno in apparenza, un profilo meno intransigente con chi va in campo. Beh, non sono un addetto ai lavori e quindi la mia opinione è più o meno condivisibile dal momento che rappresenta l’impressione di un appassionato tifoso ultra quarantenne. Ma per quel che leggo e percepisco il calcio è cambiato. Non so se si è evoluto nel senso letterale del termine. In ogni caso mi pare si sia avvicinato sensibilmente ad altri business e che le regole del settore siano più rotonde e complesse rispetto alla sola sfera tecnica. Salvo errore oggi è importante avvalersi di competenze di natura commerciale, finanziaria, legale, informatica, pubblicitaria, è importante allacciare relazioni con le società più virtuose e con i circuiti più influenti , intrattenere rapporti di buon vicinato con le istituzioni e coagulare una serie di interessi che consentano di alimentare peso specifico e potere negoziale. Avere un presidente facoltoso, molto facoltoso, può essere una grande opportunità solo se valorizzata in un contesto più ampio. Altrimenti rischia di fare la fine del pur simpatico Don Chisciotte. Spero che ci salviamo e sono convinto che abbiamo ancora più di un piede e mezzo in serie A. Lo spero a prescindere ma anche perché mi preoccuperebbe assai scendere in cadetteria con una questa organizzazione aziendale. Molto generosa, verace e battagliera ma ad oggi tremendamente inefficace. Scendere in B e fare un piano almeno di 3-5 anni serio con un comparto tecnico e societario di prim’ordine potrebbe non essere invece un male assoluto potendo permetterci di attutire economicamente l’impatto. Chiudo con un pensiero probabilmente impopolare : dette le responsabilità dei vertici, Pres,AD, DG, comprovati purtroppo i limiti del mister attuale e la carenza di sangue addosso di molti interpreti (dallo smarrito capitano all’idolatrato n.7…a mio avviso uno degli acquisti meno azzeccati degli ultimi anni in rapporto al suo rango ed al compenso) , non riesco ad essere indulgente neanche con l’ex mister, la cui gestione è stata a deficitaria e la cui uscita , anche nei modi apparentemente soft, mi è risuonata poco convincente aggiungendo un ulteriore non richiesto elemento di destabilizzazione all’interno di un gruppo già disunito e carente di attributi.
Aprile 18th, 2021 alle 15:21
Utilizzo parole non mie per dare un motivo a tutti noi di assistere con serenità a ciò che accadrà.
Di più non possiamo fare anche perchè accadono cose inspiegabili, dalle continue amnesie del duo Milenkovich Pezzella alle vittorie rocambolesche in pieno recupero di nostre avversarie dirette ad una campagna acquisti di gennaio assolutamente inspiegabile e giustificabile.
Pertanto
“Come racconta la nostra storia , che non è fatta di vittorie e di passeggiate trionfali, ma di tribolazioni, delusioni, sconfitte cocenti, ogni volta è seguita una rinascita. Per questo, comunque vada finirà bene.”
Male male faremo un trionfale campionato di B e torneremo in A purificati, nuovi e con nuova linfa che ci farà tornare nelle zone di competenza.
E poi, consentitemelo, meglio in B che coi DV. Mi pare di averlo letto varie volte.
O no?
MT
Aprile 18th, 2021 alle 15:30
La società ha adottato il silenzio stampa perché non c’è proprio niente da aggiungere al DISASTRO che la società stessa ha costruito. Il ritiro invece andava stabilito FINO A SALVEZZA RAGGIUNTA: ma la nostra è una società di buffoni; come chiedere a un gatto di abbaiare! L’ho scritto a campionato da poco iniziato e lo confermo: quest’anno si retrocede. Grazie Commisso!
Aprile 18th, 2021 alle 15:40
David Rocco prade e iachini avrebbero detto le solite scontate banalità facendo supercazzole o citando luoghi comuni.
Aprile 18th, 2021 alle 15:42
Le critiche adesso non risparmiano nulla a Pradè, J. Barone, Commisso ecc. un po’ meno cattive nei confronti dei giocatori, implicitamente, molto implicitamente, riconoscendo troppo tardi che questa squadra è davvero scarsa; dico di più, oltre l’80% dei suoi giocatori dieci anni fa non avrebbero neanche giocato in serie B.
Si salvano in pochissimi e, di questi, quasi tutti in prospettiva (Vlahovic e Castrovilli) mentre, purtroppo, ci stiamo accorgendo che ci sono troppi giocatori ormai alla fine del sunset boulevard, alcuni anche demotivati, per non dire che se ne fregano altamente di come va l’andazzo.
Ma parliamo degli scarsi,
al n° 1 di questa “classifica” c’è sicuramente Pezzella, quello che non doveva far rimpiangere Gonzalo (ahimè, molto più forte di questo scarpone a cui abbiamo dato anche la fascia), perché per quanto demotivato le sue “cappelle”, specie quest’anno, superano di gran lunga, ma tanto, troppissimo, le poche anzi pochissime giocate buone;
poi c’è Biraghi, involuto, che già non era un fenomeno, da quando qualcuno lo ha sopravvalutato come giocatore dell’Inter, che infatti se n’è disfatto praticamente subito; qui Biraghi, a dire il vero, non è stato mai apprezzato tantissimo ed alla fine i suoi detrattori portano malinconicamente la ragione dalla loro parte;
Milenkovic, oggetto del desiderio di squadroni europei, qui, a parte qualche sporadica performance, sta facendo un pochino cagare e mi viene il sospetto che qui si vada oltre il suo menefreghismo, mi sa che è stato sopravvalutato e pure parecchio;
Pulgar, non so se parlarne male, mi sembrerebbe di sparare sulla croce rossa, ma è proprio una pippa (dicendola alla Manlio Scopigno), buono solo con la palla da fermo (rigori e punizioni) e neanche tantissimo, ma si sa, il calcio è anche anzi soprattutto uno sport in cui il pallone si muove…
Un velo pietoso su Ribery, che gioca dieci partite no ed una si, azzecca 12 giocate a girone d’andata o di ritorno e tutti ad urlare al superfenomeno, peccato che, spesso e volentieri, a mala pena si regga in piedi, calcisticamente parlando;
Un tendone da circo pietoso su Callejon, acquisto totalmente inutile, anzi dannoso, visto che doveva sostituire Chiesa, l’unico schema, palla a Chiesa, degli ultimi 4 campionati viola, ivi compreso l’inizio di questo, schema ormai sparito e mai più rimpiazzato… quindi zero schemi, giocatore finito anzi ex calciatore.
tendone copricampo da calcio, sempre pietoso, per i vari Kokorin, Malcuit, Barreca (non sono neanche sicuro si chiami così), per Eysseric ed il suo sponsor VintagePrandelli…
poi Prandelli, novello Mazzoni (mister degli anni 70 che lasciò la fiorentina perché temeva per la sua salute), operazione Vintage da ambiente snob che ora si ritrova a pregustare non dei salotti di stile superiore, non una superiorità di elite autoproclamata, bensì la consapevolezza di una retrocessione praticamente inevitabile, a meno di un miracolo (calcistico) ma di quelli grandi, grandissimi, direi megagalattici.
Io, per non sganciare un mezzo secolo ed oltre di fede e sofferenza viola, mi sto attrezzando mentalmente per la serie cadetta, almeno li qualche partita in più DOVREMMO VINCERLA, invece di una scarsa la mese…
Vi consiglio di attrezzarvi all’uopo, altrimenti mollate perché è un mondo difficile è uno sporco mestiere ma qualcuno deve pur farlo…
Per Alessio Rui:
bellissima disamina la tua che però può riassumersi in 7 parole = ma quanto è diventata scarsa questa squadra.
Aprile 18th, 2021 alle 15:45
Come si fa ad avere fiducia in questa proprietà e dirigenza.
Prima squadra mai vista a questi livello neppure negli anni 70.
Donne e primavera a scatafascio.
C’è qualcosa che non torna.
Come ho già scritto, andare in B non sarebbe poi un drammmone e onestamente ce lo meritiamo. il problema è poi risalire..
Aprile 18th, 2021 alle 16:19
Applausi a viola69 e a tutti quelli che puntano il dito contro i lenzuolai contro i deleteri 1926 contro i giornalisti. Tutti colpevoli.
Società da interregionale. Rischiamo l’estinzione.
Aprile 18th, 2021 alle 16:26
Le prime risposte alle domande di David è una sola: perché abbiamo una società di dilettanti.
Pero una cosa giusta David l’ha detta riguardo al giornalismo fiorentino, a mio avviso uno dei peggiori in circolazione, un giornalismo che ha appoggiato l’incredIbile rivolta contro i DDV, che ha appoggiato una costante presa per il culo del nostro sx DS, che ha appoggiato lenzuolai e via tornabuoni e che oggi non ho mai e dico mai sentito indignarsi per un DS che ci ha completamente rovinato e per una impostazione societaria assolutamente dilettantesca.
Sentire gente come Borvarone post partita fa incazzare ancora più di quello che non riescano quei raccattati in campo, unBrovarone che si dovrebbe sciacquare la bocca con l’Amuchina prima di pronunciare il nome di Bucciantini.
Sento parlare di possibile rinnovo di Ribery, ditemi cosa ha a che fare il rinnovo di Ribery con programmazione? Un rinnovo del genere è vivere alla giornata, anzi vivere alla Prade’, Ribery è determinate una partita su 4, le altre 3 un uomo in meno che mette in difficoltà qualunque allenatore.
Sul rinnovo di Prade’ ho gia parlato, roba da societa di serie C e di giornalisti di serie C che non fanno domande.
Poi la chicca finale, in studio ci si imbarazza per il termine “femminucce”…roba da matti … il politically correct del cacolo sta veramente bruciando il cervello a qualcuno…
Meglio in B che con i Della Valle
Profetico
Vdz
Aprile 18th, 2021 alle 16:53
La primavera ha appena preso una bella manita dal Cagliari … 1-5, ottimo !
Ci voleva proprio Angeloni, lo scudiero di Pradé, a dirigere le giovanili. Ottimi risultati vedo …
Meno male però che c’è la femminile gestita dalla Turra, anche lei sempre al fianco di Pradé. Hanno perso 2-1 con la Roma e 4 sconfitte nelle ultime 5 gare ? Ah, benissimo …
Ma la cosa scandalosa è che nessuno dei giornalisti e opinionisti che per anni si scandalizzavano dell’Europa League (noi siamo Firenze, meritiamo di più, la Champions è il minimo … colpa dei ciabattini che sfruttano il marchio di Firenze !) non dice una parola contro questa demolizione tecnica completa di TUTTA la società viola.
Concordo con Zachini, Rosetta, Viola69, El Marascon, Fabio da Montelupo, Checco54, Filippo da Prao, Alessio Rui e tutti gli altri che sono stanchi di un giornalismo sportivo fiorentino molto spesso mediocre nei contenuti, sempre pronto alla polemica e soprattutto servili con alcuni personaggi e pieni di pregiudizi nei confronti di altri.
Aprile 18th, 2021 alle 17:32
mi rendo conto che ci sono alcuni in pieno orgasmo. chissà che delusione se la squadra si salvasse.
Aprile 18th, 2021 alle 17:45
Quello del femminucce di Brovarone contestatoi dal giornalista di Radio Bruno l’ho sentito anch’io ieri al Pentasport nel dopo-partita . Mi sono subito domandato se il giornalista era serio o ci faceva, cioè se ossequiava la linea editoriale. Visto con quale timore e pietismo parlano di Coronavirus in trasmissione ho optato per la seconda. Suppongo che oggi non sia nemmeno ammesso dare di bucaioli ai nostri giocatori dopo le ripetute partite da ufficio inchiesta che ci hanno propinato.
Aprile 18th, 2021 alle 17:52
Provo io a darti delle risposte sparse:
1.) i cambi sono dovuti ad un allenatore con non sa più cosa fare;
2.) Iachini si trova sul bilico della retrocessione e scarica la colpa su Prandelli; Prandelli ci ha pensato prima, quando ha visto la malpartita è scappato;
3.) la squadra in silenzio stampa è un problema soltanto per gli scribacchini cui hanno tolto un’occasione per far finta di fare le domande vere, per i tifosi è stata invece una liberazione;
4.) il ritiro doveva scattare dopo la fuga di Prandelli, ora è troppo tardi;
5.) cosa pensa Commisso è bene che lo dica alla squadra, a me francamente frega proprio il giusto. Ha ragione Brovarone, di chiacchiere al vento ne abbiamo sparse anche troppe.
P.S.: perchè hai tolto a Brovarone il primo commento dopo la partita facendo partire Amoruso prima di lui ? Se l’è anche presa, mi pare……
Se la mossa editoriale non è casuale, mi pare sbagliata.
Aprile 18th, 2021 alle 17:56
PP. SS.: concordo con l’Omino di ferro sul livello del giornalismo toscano e con Zachini – strano – sulla censura a “femminucce”, un politically correct vomitevole.
Aprile 18th, 2021 alle 18:25
Se il silenzio stampa serve a isolare e compattare lo spogliatoio ben venga, per come la vedo io il modo in cui è arrivata la sconfitta di ieri sancisce di fatto la retrocessione perché ha palesato un crollo mentale definitivo e totale. Non vedo proprio come possano scrollarsi di dosso questa totale mancanza di grinta e di voglia di lottare. Sono totalmente rassegnati alla retrocessione e credo che per loro possa risultare quasi una specie di liberazione. Del resto vedendo la voglia di combattere delle altre squadre, la serie B sarà ampiamente meritata da parte nostra.
Aprile 18th, 2021 alle 18:39
Commento all’85, per ora la delusione segue l’orgasmo di 2 estati fa.
Aprile 18th, 2021 alle 18:44
Fatemi aggiungere una cosa sul silenzio stampa, come dice Cirano forse l’unica cosa giusta fattta da questa società in 2 anni.
Ma perché voi giornalisti cosa volevate chiedere ORA?
Che risposte vi aspettavate?
Ora non c’è da chiedere nulla, era da chiedere tempo fa, ora zitti, capo basso e pensare a una cosa sola: la salvezza.
So che a voi la polemica vi avrebbe giovato, perché ai giornalisti piace la polemica, oramai si vive di quella, saranno anni che non vedo un articolo di approfondimento calcistico.
Continuate a scrivere le solite baggianate come hanno sempre fatto i vari siti Viola, inventatevi qualche cosa di calciomercato, che so l’allenatore o il rinnovo di Dusan…insomma le solite cose, ma la squadra oggi non va toccata, ora devono lavorare sodo e se non raggiungeranno il trafuardo minimo, spero pagheranno anche loro.
Le domande andavano fatte prima non ora. Ora è tardi, ora è il tempo del SILENZIO
Vdz
Aprile 18th, 2021 alle 18:48
Forse è meglio che stiano zitti e riflettano, se possibile, sugli errori commessi, cercando di non ripeterli in futuro.
Aprile 18th, 2021 alle 19:10
Incredibile come mi trovi d’accordo con zachini. In effetti che domande ci sarebbe stato da fare adesso???
E un pensiero al grande Riga…. Un signore da sempre
Aprile 18th, 2021 alle 19:16
Scusa David, ma cosa c’è di incomprensibile ?
1) perchè abbiamo un allenatore scarso
2) perchè chi ha fatto filtrare queste voci deve sviare l’attenzione dai suoi clamorosi errori
3) perchè abbiamo una società di dilettanti , presuntuosi e incompetenti che è il problema più grande e dal quale dipendono tutti gli altri .
4) il silenzio stampa è un problema solo per voi giornalisti . A me personalmente interessa 0 quello che dicono giocatori,dirigenti e proprietà. L’unica cosa che conta è quello che si fa sul campo, il resto serve solo a costruire trasmissioni radiofoniche o televisive, a stampare carta o ad occupare spazi web . E poi ,considerando il livello medio dei pedatori e la loro abitudine a parlare ore senza dire niente, meno aprono bocca e meglio è .
Aprile 18th, 2021 alle 19:22
Se continuiamo a giocare senza terzini finiremo inesorabilmente in Serie B. C’è ancora qualche speranza, se si pone rimedio ai problemi di questa squadra.
Forse avremo perso lo stesso, ma ai cambi del Sassuolo andava subito risposto con l’ingresso di un difensore veloce come Quarta e un terzino più difensore come Ivan.
Purtroppo la partita la buttata via Iachini. Tutto questo a prescindere dai problemi strutturali. Vedo che ci si continua ad accanire conto i centrali di difesa che finiscono per essere i più pressati per l’inconsistenza difensiva sulle fasce e del centro campo.
Quanto alle affermazioni di Alessio Rui, debbo dire che le condivido di base, ma non ne faccio un feticcio.
Sicuramente quello che lui scrive di base è molto vero, questo non spiega perché l’Inter è in testa alla classifica.
Mediamente il suo discorso vale per le rose che non presentano grandi campioni, soprattutto se questi ultimi sono insofferenti agli schemi “talebani”.
Sicuramente alla Fiorentina avrebbe fatto bene avere un dirigente con le idee di Alessio. Tale dirigenza servirebbe anche per il futuro, visto che la Fiore non può permettersi budget elevati.
Scusami ma il ripudio di Sarri da parte della Juventus e del Chelsea, nonostante abbia vinto, la dice lunga su questo punto. Al contrario allenatori pratici come Lippi, Capello e Allegri hanno vinto tantissimo avendo saputo gestire i campioni che avevano in squadra.
Certamente, se si riesce a convincere i campioni a praticare un gioco di squadra improntato alle maniere alla Sarri o alla Guardiola, allora i risultati diventano ottimi sia per l’aspetto delle vittorie che del modo in cui le stesse avvengono.
Un saluto, improntato purtroppo al peggiore pessimismo.
Aprile 18th, 2021 alle 19:29
#85 quelli che ora godono sono quelli i quali i quarti posti non erano più adeguati perché “noi siamo FIRENZE”. Quelli che da due anni non fanno più comunicati, striscioni, manifestazioni anche virtuali di disagio.
Quelli di “via la merda da Firenze” cantata allo stadio in posizioni di classifica che oggi si sembrano oro, che poi scrivevano sui sui siti *meglio la B che…. “.
L’orgasmo devono averlo già avuto diverse volte per come il loro desiderio sta per avverarsi, di fronte ad un nulla sportivo e societario cosmico.
Aprile 18th, 2021 alle 19:45
PerAlessioRui complimenti!
Nulla da aggiungere salvo che, abbonato dal 1968 e naturalmente convinto in C2, non retrocedero’in serie B,ormai somatizzo troppo
immondi scarponi!
Aprile 18th, 2021 alle 19:48
Per tutti quelli che…….Io stimo Prade!?? Mercato di gennaio Torino prende Mandragora Fiorentina Kokorin 🤣🤣😂😂 perché? Why??
Aprile 18th, 2021 alle 20:14
Tanto per aggiungere argomenti: il Torino ha appena vinto 3-1 con la Roma in rimonta, raggiungendoci in classifica…
Anche il Cagliari deve giocare (dopo mercoledì ad Udine) domenica prossima con la Roma, che sembra un po’ saltata…
Se va bene, ma parecchio bene, forse si è bloccato lo Spezia, ma non certo il Benevento (che oggi meritava il pareggio con la Lazio).
Ma noi qualche punto dovremo cercare comunque di farlo ed a parte i 3 di Crotone all’ultima (che comunque dovremo un minimo impegnarci per vincerla e servirà sempre fare almeno una rete in più degli avversari, cosa mai scontata), per il resto è parecchio dura, perché anche il Bologna non ci regalerà niente.
Forse giusto il Verona, che sembra avere un po’ mollato (e ci siamo, essendo martedì), ma non è detto!
Se poi perdiamo a Verona è B sicura al 100%!
Sarà una tristissima agonia…
Aprile 18th, 2021 alle 20:27
Bel coraggio chiedere risposte a chi in due anni sono state fatte solo domande con saliva incorporata e con le brache tremolanti per paura di essere iscritti nella temutissima lista nera dei “non conformi”, dei non plaudenti al benefattore venuto d’oltre oceano per investire montagne di soldi e dispensare lavoro e gioie sportive agli amati abitanti della “città più bella del mondo”. (Ciao core!)
Qualcuno potrebbe ritenere, invece, che fosse arrivata l’ora di qualche risposta dalla pletora di “chiacchieristi e/o scribacchini” (i sedicenti giornalisti) che ammorbano etere e carta stampata fiorentine.
Perché, caro David, i giornalisti non sono affatto “brutti, sporchi e cattivi” come ti sei affannato a dire ieri, sia in radio che in Tv, con patetica ironia volta a nascondere il solito vostro insopportabile corporativismo.
Il fatto è che spesso sono semplici usurpatori del titolo. O, al più, solo intestatari della mitico tesserino dell’Ordine.
Oggi, cari miei, se aveste almeno un po’ di pudore, ma soprattutto di rispetto per voi stessi, dovreste darla voi qualche risposta. Altro che fare domande!
Ne scelgo solo alcune, sennò si farebbe notte:
1. come è che la scorsa estate avete potuto avallare a reti unificate la più folle scelta societaria della recente storia viola, quella della conferma di quel povero cristo di Iachini, per di più sposando e spacciandoci la panzana del criterio meritocratico?
2. come è che tutto a un tratto avete poi iniziato a seppellirci sotto un’appiccicosa colata di melassa volta a sponsorizzare la sostituzione del mediocrissimo Iachini con un ormai ex allenatore contrabbandato per “professore di calcio”, “palpitante cuore viola”, “buon samaritano mosso dal desiderio di dare una mano” e via sbavando stronzate di tal fatta?
Avete avuto per caso qualche suggeritore?
3. E come avete potuto, senza un minimo di autocritica per quanto sopra, elevare al ruolo di beato uno che la Fiorentina invece di salvarla l’ha sfasciata, dentro e fuori dal campo, per poi adottare una “exit strategy” falsa e ipocrita, defezionando con cuor di coniglio nello smaccato patetico tentativo di non essere ricordato come il colpevole della probabile retrocessione?
4. come avete potuto ingoiare lo sciagurato acquisto di Kokorin senza avere il minimo impulso a indagare sul perché di una così ineffabile operazione, al limite del comico?
Un tuo collega/competitor suole salmodiare quotidianamente la stessa litania, che tuttavia non è certo patrimonio solo suo:
“Noi siamo giornalisti, il nostro lavoro è raccontare quello che vediamo…” (gné gné)
Si vede che al poverino nessuno ha mai detto che il vostro lavoro dovrebbe essere ben altro (e per questo il giornalismo è considerato una colonna portante della democrazia).
Il giornalista è colui che deve “cercare” le notizie. Per raccontare ciò che non è visibile a tutti.
E dovrebbe essere anche nel secondario ambito dello sport.
Capisco, tuttavia, che per chi vive chiacchierando di calcio possa essere un’impresa nemmeno immaginata. Ma tant’è.
Per quanto mi riguarda, credo non sia un caso che quando sento o leggo certi “giornalisti” mi viene spesso alla memoria il celebre titolo di un articolo che un vero giornalista di razza (e per questo bollato con i peggiori epiteti e assassinato pochi giorni dopo con un eloquente colpo di pistola in bocca) ideò per denunciare coloro che stavano vergognosamente insabbiando la verità su via Fani e il rapimento di Moro.
Il titolo in questione recitava, semplicemente:
“Vergogna, buffoni!”
Boh, vai a capire perché mi balza così spesso alla mente…
Si attendono, inutilmente, risposte.
Non qui, sia chiaro, ma alla radio o sui giornali.
Aprile 18th, 2021 alle 20:49
beh
meno male che spezia e benevento hanno perso
invece chissà come mai la roma è crollata col torino…….
se aspettate aiutini siete fessi
qua bisogna tirarci fuori con le nostre gambe
Aprile 18th, 2021 alle 20:54
Continua l’idillio con Zachini.
Ma che domande vogliamo porre a questo punto?
Quali risposte ci servono, ora?
Qui c’è da spremere dalle prossime 7 partite i punti necessari per salvarci. Tutto il resto non ha più alcun senso.
Del resto non ci vuole Joseph Pulitzer per capire che Proprietà, società, tecnici e giocatori hanno sbagliato tutto lo sbagliabile, altrimenti non saremmo in questa situazione.
Io in B non ci vorrei andare. Non ci volevo andare con i DV, e c’è mancato poco più volte. Non ci voglio andare con questo simpatico italo americano, che non ha la spocchia e l’alterigia dei DV ma ad ora sta facendo peggio di loro, nella versione peggiore. E ce ne voleva.
Aprile 18th, 2021 alle 21:00
Squadra mal costruita. Pessima preparazione pre campionato (fin dall’inizio non erano capaci di correre e scattare). Allenatore mediocre. Via Chiesa, preso una mummia spagnola. Mercato di gennaio ridicolo che ci ha ulteriormente indebolito. Ritorno di Iachini che si era già ampiamente dimostrato inadeguato (adesso, nel momento cruciale del campionato, un punto in tre partite).Ammesso che ci salviamo, bisogna costruire la squadra ADESSO!!! Un vero allenatore (mi ricordo un gattuso già ridicolo con il pisa), un manager che ci capisca di calcio, che gli costruisca una verra squadra.
Per non parlare di tutte le cretinate fatte da Pradè, tipo non fare un contratto a lunga scadenza al nostro centravanti!!!
comunque sempre FORZA VIOLA!!!!!!
Aprile 18th, 2021 alle 21:19
Alessio Rui 60
Possiamo chiedere a Montella quanto sia efficace il gioco con la costruzione da dietro (senza arrivare mai in area avversaria) che ereditata una squadra a meta classifica ha a uto forse la piu lunga sequenza di sconfitte della storia Viola salvandosi all’ultima giornata con una partita che tutti ricordiamo.
Non esistono schemi superiori, esistono schemi adatti a certi giocatori, il Sassuolo ha dietro tutti giocatori che danno del tu al pallone, i nostri non sanno nemmeno stoppare.
Vdz
Aprile 18th, 2021 alle 21:21
Ci sarebbe da prendere il post di Alessio Rui e spiattellarlo sul muso a tutti quelli che:
– “se devi prendere De Zerbi tanto vale tenere Iachini”
– “l’allenatore incide al massimo per il 10%”
– “Chiesa fa pochi gol e pochi assist, non è così determinante anzi è sopravvalutato”
– “abbiamo un gran centrocampo”
– “Con Iachini almeno la fase difensiva è a posto”
– “questa squadra vale l’Europa, ci manca solo un maestro di calcio come Prandelli”
Potrei continuare quasi all’infinito. Il problema è che finchè le baggianate le dicono i tifosi poco male, quando le dicono gli addetti ai lavori già cominciano a fare più danni, quando le pensano e le mettono in pratica i proprietari e i dirigenti delle società allora i danni purtroppo di ingigantiscono e diviene molto molto difficile rimediare.
Filippo da Prao
Aprile 18th, 2021 alle 21:30
Ogni allenatore che subentra si lamenta della preparazione atletica del predecessore: lo fece anche Prandelli quando disse che si doveva trovare “l’intensità”. Ancora la stanno cercando
Aprile 18th, 2021 alle 21:36
Maremma…ho già letto di tabelle salvezza… e mi vengono i bordoni…
Aprile 18th, 2021 alle 21:40
Mi scuso per il correttore del cellulare, ma il senso era chiaro. Come chiara è la nostra spocchia, tanto per restare ad oggi, che ad esempio discutiamo sulla qualità di Gattuso e sul suo “essere all’altezza” di allenare in questa società.
Scendiamo dal piedistallo. Ma noi siamo Firenze.
Aprile 18th, 2021 alle 22:18
Zachini,
certo che lo puoi chiedere a Montella.
Non so come ti risponderebbe.
Azzardo io per lui affermando che se la squadra la prendi in mano dall’inizio della stagione, e hai pazienza ed una dirigenza che rende ancora più forti le idee che il mister intende portare avanti con coerenza, la costruzione dal basso ti da molti vantaggi. Di una cosa sola sono certo: che non servono giocatori dotatissimi tecnicamente perchè nella catena formata da costruzione, sviluppo, manovra, rifinitura e finalizzazione, le prime due fasi non prevedono gesti tecnici da Zico. Trattasi, quasi sempre, di passaggi di interno e di linee di passaggio in cui il discrimine lo fanno i posizionamenti, i movimenti senza palla, le posizioni dei calciatori l’ampiezza del campo, i tempi di gioco e la capacità di dare sostegno. Tutte cose che si possono imparare: basta volerlo.
Proprio Montella potrebbe risponderti in tal senso perchè quel gioco dal basso lo ha svolto anche con Savic, Basanta, Roncaglia e Tomovic. Gonzalo era uno ma gli altri non erano tutti dotatissimi.
E, contrariamente a ciò che leggo in questo blog, non è che in mezzo al campo giocasse sempre il trio Aquilani, Pizzarro, Borja.
Ho visto sviluppare il gioco con Migliaccio, Romulo e Kurtic.
Se prendiamo la seconda esperienza di Montella, con l’avvento in corsa, credo che le problematiche non stessero nella costruzione dal basso, anche perchè nel Montella Bis la costruzione dal basso l’ho vista raramente. Credo che ci siano stati problemi non solo calcistici ed anche di rapporto tra tecnico e calciatori.
Ciò premesso, il senso del mio intervento era quello di stigmatizzare alcuni interventi giornalistici privi di riscontro e di conoscenze non certo quello di imporre il mio pensiero.
Ps, alcuni difensori del Sassuolo (Ferrari per tutti ma potrei citartene più di uno tra cui Mignani negli anni scorsi) quando sono arrivati non davavno di certo del tu al pallone e alcuni non lo danno nemmeno ora ma le conoscenze collettive, spesso, vanno oltre i limiti individuali.
Muldur, due anni fa, era lontano anni luce dal giocatore attuale ma lavorando in un certo modo si migliora.
La compagine del Sassuolo è cresciuta passo dopo passo…
Possiamo provarci anche noi. E poi magari, per agevolare l’apprendimento, un gocatore da prendere con le carateristiche di Gonzalo Rodriguez ci sarà in giro per il mondo…ma si può plasmare una sqaudra che sviluppi dal basso anche in assenza di fenomeni, credimi.
Viola 1946,
ti ringrazio della fiducia, troppo buono. Volevo solo riportare l’ambiente degli addetti ai lavori a maggiore onestà intellettuale.
Però, dal momento che fai dei nomi, vorrei approfondire un paio di concetti.
Allegri: ha vinto è vero.
Ma c’è stato un anno in cui è stato esonerato a metà stagione dal Milan.
Aveva ottenuto, nel corso del girone di andata, 22 punti. Seedorf, subentratogli nel giorne di ritorno, ne ha conquistati 35. Devo forse pensare per questo che è un alenatore migliore di Allegri? Certamente, no…
Il buon Max, di recente, se ne è uscito dicendo che nel calcio vince chi ha i calciatori migliori.
Ci spieghi allora perchè i ragazzini dell’Ajax gli hanno palleggiato in faccia per 180 minuti…
Sia chiaro, non gli imputo la sconfitta, che può capitare a a tutti. ;a se le cose stanno come dice lui e Ronaldo lo aveva lui non l’Ajax, qualcosa non torna nel suo ragionamento un po’ troppo semplicistico.
E se durante una determinata partita le individualità non sono in giornata? Cosa faccio? Evitiamo di giocare?
Si è preso un anno sabbatico e ci sta ma ora gli anni senza panchina sono due e nell’ultimo periodo hanno cambiato PSG, Bayern, Totthenham, Chelsea, Barcellona: Ti sei chiesto perchè nessuna lo ha chiamato?
Capello, da tutti portato ad esempio.
Vincitore di un storica finale nel 1994.
Ha allenato la Juve dal 2004-2006, un autentico squadrone, una squadra in cui Del piero e Mutu erano riserve. Mai andato oltre i quarti. Uscito un anno con il Liverppol e un anno contro l’Arsenal senza azzardare un tiro in porta in 180 minuti.
Ha allenato per 5 anni la Roma migliore di sempr;, mai una volta giunto alla fase a gironi.
Con l’Inghilterra un flop, con La Russia è uscito dai gironi al mondiale eliminato dalla Corea. Non parliamo dell’esperienza internazionale nei due anni al Real Madrid perchè a Madrid se le ricordano ancora le figuracce…
Un certo tipo di calcio a livello internazionale, paga meno…
E vale, entro certi limiti, anche peril terzo che citi, Conte.
Sul rigetto del gioco di Sarri: è un malcostume italico quello per cui i calciori affermati non accettano di modificare sistemi e situazioni che li han fatti vincere negi anni precedenti. Nelo loro piccolo, è capitato pure ai giocatori del Parma con Liverani.
Capita soprattutto ai latini.
Come avrai capito, sono un grande estimatore di Van Gaal: quando arrivò al Bayern, cambiando completamente il DNA del Bayern e del calcio tedesco in generale, ebbe problemi con tre giocatori: l’italiano Toni, l’argentino Demichelis ed il francese Ribery. Gli ultimi due si adattarono e, dopo il primo mese e mezzo di scontri, giocarono a livelli suoer. Il primo ruppe e se ne andò. Guarda caso erano tutti e tre provenienti da paesi latini. Dalle nostre parti il cambiamento è la cosa più difficile da accettare, soprtattutto se si viene da carriere gloriose. Il concetto (sbagliato) è che se ho fatto sino ad ora in un modo chi è costui per farmi cambiare sistema a trent’anni?
Da lì, il Bayern ha giocato 4 finali di Champions e 4 semifinali e le squadre tedesche (Dortmund, Moenchgladbach, Lipsia ed Hoffeinheim) si son messe a giocare un calcio completamente diverso da quello storicamente definito “alla tedesca”.
Deve essere la società a difendere l’allenatore, come fece Berlusconi con Sacchi, come fece il Barcellona quando Rijkaard era penultimo in classifica, come fece il Bayern con Van Gaal.
Ritengo, però, che noi non si debba pensare ad una squadra di campionissimi pertanto, come avevo precisato, in assenza di Mbappe e Messi, cerchiamo di creare una squadra che abbia principi di strategia calcistica.
Aprile 18th, 2021 alle 22:22
Non ho capito perchè molti di voi sono praticamente sicuri di retrocedere. Il Benevento, nelle ultime 13, mi pare ne abbia vinta una. Il Cagliari di ieri sera, che ho visto a tratti, è tutto fuorchè una squadra.
Abbbiamo comunque 5 punti di vantaggio e una trasferta a Crotone che dovrebbe portarci in dote tre punti. Ok il calendario brutto ma non è che quello del Cagliari sia semplicissimo.
Credo sussitano i margini per salvarsi.
Aprile 18th, 2021 alle 22:43
…è appena terminata Napoli – Inter..
Io credo che la rosa del Napoli, per come è assemblata, sia seconda a nessun’altra squadra di serie A.
Amici del blog aiutatemi in questa valutazione.
Per me, senza dubbio, non è inferiore all’Inter o al Milan, piuttosto che alla Juve…
Rimane la Dea, ma Gasperini corre una gara a se.
Gattuso sarà anche bravo come pilota, ma guida una Ferrari eh!
Con la 500 del Verona o dello Spezia, come viaggerebbe ?
Aprile 18th, 2021 alle 23:18
Sono sempre in disaccordo con Zachini, ma questa volta ha pienamente ragione anche dal mio punto di vista. Che diavolo volevate chiedere ORA??? Semmai dovevate chiedere con veemenza la scorsa estate, dopo la barzelletta sull’allenatore, o dopo una campagna estiva in larga parte sconclusionata, o meglio ancora dopo un mercato di riparazione fatto dando per acquisita la salvezza e spendendo soldi su Kokorin….
Ora c’è solo da stare zitti, forse provare a sostenere la squadra, sperare che mettano anima e orgoglio. Per me è tardi, la serie B è solo questione di settimane e il vento non può cambiare. Con la B temo la scomparsa del calcio a Firenze, ma spero do vaneggiare….
Aprile 19th, 2021 alle 00:46
Gente tipo il “mai assente” che scrive qui dentro, dovrebbe andarsi a rileggere cosa scriveva nell’era precommissiana, insieme ai fiumi di parole e infamate del suo compare di curva Alessandro B., grande sostenitore del “meglio in B che con i Della Valle” e “chiunque meglio dei Della Valle” e ancora “ci hanno tolto la passione”, nonché strenuo difensore del “signor 1926” e relative scorribande lenzuolanti e non, oltre ovviamente a colui che parlava di “grande bluff” usando questo blog, Facebook e addirittura un programma radiofonico serale molto seguito, per trasformare il tutto in una sorta di sfogatoio/propaganda antidellavalliani impregnati di bile, per deligittimare e offendere la vecchia proprietà.
Sia ben chiaro che non ho nulla contro Rocco Commisso e finché sarà il Presidente della Fiorentina lo sosterrò come ho sostenuto i Della Valle, ma che addirittura vista la situazione, il “mai assente” faccia dell’ironia gratuita usando la stessa spocchia con cui infamava i Della Valle e prendeva per il culo chi non era d’accordo dandogli dell’appecoronato, lo trovo sinceramente eccessivo.
Almeno se voi flashmobbisti lenzolari, aveste l’onestà di rispondere ai molti tifosi (me compreso), i quali da tempo si chiedono se ci fosse stato molto altro al di là di una semplice questione societaria dietro alla vostra campagna denigratoria durata per anni, anche quando la Fiorentina otteneva risultati più che apprezzabili, dimostrereste un briciolo di quella dignità che non avete mai avuto.
Invece da tempo tutto tace, la vernice non colora più la stoffa, l’inchiostro non si riversa più sulla carta e il veleno resta nell’ampolla.
Abbiate l’onestà intellettuale di fare un comunicato (o un lenzuolo) in cui ammettete che la colpa di tutto questo pattume è in gran parte vostra, di chi a mezzo stampa e web (in particolare un sedicente sito “violanotizie” ma scritto in inglese) vi ha sempre sostenuti, dei vostri nasini rossi, dei vostri cori a base di bestemmie e offese, dei vostri scioperi del tifo con grigliate retrostanti la curva, dei vostri lenzuoli e dei vostri aberranti comunicati firmati genericamente “curva fiesole”!
E soprattutto chiedetevi, se avete mai visto una Fiorentina ridotta in queste condizioni, visto che “vi meritavate di più”!
Io mai! Nemmeno ai tempi di Nello Saltutti o di Steno Gola o ancora del compianto Bruno Beatrice, in cui si tirava l’umido dai gradoni di cemento!
E voi sareste quella Firenze e quella Fiorentina di cui reclamate a gran voce la paternità e per assurdo vi fate senza titolo alcuno portavoce?
Ma almeno la conoscete la storia di Firenze e della Fiorentina?
Si parla tanto di rifondare la squadra e la Società, ma la prima cosa da rifondare sareste voi e chi vi ha sempre sostenuti fino allo scempio attuale!
Marco (TIFOSO VIOLA DAL 1968)
Aprile 19th, 2021 alle 00:56
In questo momento solo silenzio sperando di evitare un fallimento che ha come responsabile una dirigenza presuntuosa e conniventi i bravi giornalisti e i lenzuolai.
Aprile 19th, 2021 alle 06:37
Alessio Rui
Anche io ho previsto il Benevento in serie b, sempre che la Fiorentina non perda a Cagliari
Se vinci con Crotone , pareggi a Bologna e vinci una delle altre fai la fotocopia del girone di andata e ti salvi a 37 punti, solo per la povertà tecnica di questo campionato.
Qualcuno sta soffiando sulla malafede dei lenzuolai anti della valliani , questo è palese, avrebbero anche il capro espiatorio Prade’, che dopo un girone di andato a 19 punti compra Malcuit e Kokorin, ma visto che è difeso da tutta la congregazione episcopale, non si tocca.
Shintaiwaza
Il calcio è fatto di idee, esperienza, continuo aggiornamento è responsabilità
L’idea è quella operata da Sassuolo e Atalanta, cioè individuare un’idea di gioco portata da un allenatore, e costruire la miglior squadra intorno al mister e all’idea, dando la possibilità di lavorare alcune volte anche su giocatori fuori dagli schemi iniziali (vedere Ilicic)
L’esperienza, serve per continuare sulla strada intrapresa, senza paura e con la convinzione del percorso da fare, per questo sono falliti Iachini e forse anche Prandelli, perché non c’erano le idee che supportavano un programma e la società non aveva nessuna idea della strada da intraprendere.
Il continuo aggiornamento è quello che si intraprende mettendo figure giovani, oppure anche più avanti con l’età, che hanno voglia di studiare l’evoluzione del calcio di osservare quale sia la miglior progettazione per avere il miglior risultato sportivo rapportato con il fatturato e il pubblico affiliato, che pensano a come diventare simpatici alle nuove generazioni e che tramite i risultati allargano la prospettiva del mondo che circola intorno alla Fiorentina
Adesso pongo un quesito molto serio
Pensate con tutte le lenzuolate, le polemiche, la classifica e la dirigenza attuale che la Fiorentina abbia preso solo un tifoso in più negli ultimi 5 anni?
Ma il futuro è solo fatto per chi comprende l’importanza del bacino, come se ci fosse da vincere le elezioni ogni anno.
Non certo per chi non ha idee da proporre ma solo slogan
Aprile 19th, 2021 alle 07:20
@113
Ti ricordo che con i DV stavamo scivolando verso la serie b. Non avevo niente di personale contro di loro, anzi, per diversi anni mi sono anche piaciuti.
Non ho niente a che spartire con Commisso, la fiorentina non mi paga lo stipendio, vivo di emozioni come tutti i tifosi e spero che dopo questo periodo difficile ci possa portare in alto e far vincere qualcosa. Sicuramente la realizzazione del centro sportivo è qualcosa di concreto che mi fa ben sperare sul futuro della fiorentina, anche se in questo difficile momento è complicato essere ottimisti, ma sono convinto che bisogna ragionare nel lungo termine.
Aprile 19th, 2021 alle 07:23
alessio rui @60
esatto, perfetto, e semplice!
Aprile 19th, 2021 alle 07:39
Con i gobbi e le milanesi escluse dal campionato il problema serie b quest’anno non si pone.
Per tutto il resto spesso si è lasciato credere che il problema fossero le infrastrutture.
Non è stata detta una verità scomoda per l’attuale proprietario che cioè al centro del progetto ci doveva essere l’investimento sulla squadra. Sicuramente il Covid non ha aiutato ma non dire che Commisso ha imposto l’auto finanziamento per gli acquisti dei giocatori (strategia emersa chiaramente nell’ultimo mercato di gennaio) e che il CS è un investimento che in caso di rivendita della società rientra , è una grave mancanza da parte di chi dovrebbe fare informazione. Sia Cecchi Gori che i DV almeno hanno provato a vincere all’inizio puntando sulla qualità della squadra.
Aprile 19th, 2021 alle 07:54
Per tutti quelli che tacciano i DV di “spocchia” e “alterigia”, solo perché riservati e poco propensi a fare gli istrioni, e perché imprenditori “marchigiani”, quindi di razza inferiore, che non assecondavano le giuste pretese di noi “fiorentini”, popolo eletto, vorrei ricordare che durante la loro presidenza sono stati molti più gli anni in cui abbiamo sfiorato la vetta che la serie B.
È vorrei ricordare ancora che l’attuale Presidente, cui va la mia solidarietà e il mio appoggio, perché chi mette i soldi lo merita sempre, ha già dato cenni di insofferenza per molto molto meno che non essere sfanculato dopo aver perso una semifinale di UEFA o una partita dove ti giocavi la vetta della classifica.
Non oso pensare la sua reazione se un un giorno mai un’intera curva in coro lo mandasse in culo o ogni pochino un lenzuolo appeso ai cancelli dello stadio lo prendesse per le mele.
MT
Aprile 19th, 2021 alle 08:14
… Come non concordare con Nobody #113 … nessuno è esente da colpe… neanche noi …
Aprile 19th, 2021 alle 08:21
Oh Alessio al 110
Beato te che dai per scontato i 3 punti a crotone
Intanto bisogna farli
E contro una squadra che comunque gioca ed ha una punta che al momento ha messo in buca 17 reti
E comunque io mi ricordo un 6-2 col Foggia all’ultima giornata che non ci salvò
Con questa squadra, chiamiamola così per carità di Patria, niente è scontato
Aprile 19th, 2021 alle 08:31
Sottoscrivo anche le virgole di quanto detto da nobody.
Credo, marco, che non ci siano lenzuoli perché qualcuno ha svuotato i magazzini comprandoli tutti.
Aprile 19th, 2021 alle 08:37
Buongiorno David,
mi aggancio al tuo PS ed a molti interventi degli utenti.
Vuoi dare risposta ad alcune delle tue domande ?
Vuoi dimostrare che il tuo essere giornalista non è limitato da un rischio di cartellino rosso da mister Okkey ?
Vuoi aiutare la Fiorentina sul serio ?
SPIEGACI PERCHE’ SE N’E’ ANDATO PRANDELLI
senza le minchiate della crisi esistenziale, i mitici audio WU messi in giro ad arte per buttarla in caciara ecc.
SPIEGACI PERCHE’
Risposta
Senza presunzione, ma io non voglio dimostrare proprio niente e niente credo debba dimostrare.
Non mi interessa avere cartellini o benemerenze
Aprile 19th, 2021 alle 08:43
113 Nobody
Applausi 👏👏👏👏 tutti spariti c’era anche chi si firmava mi pare IL PRESIDENTE
Aprile 19th, 2021 alle 09:05
Sulle interviste con risposte ai tifosi: capirai cosa cambia. Avremmo sentito Pradé dire “siamo molto arrabbiati. Abbiano fatto un buon primo tempo, poi sono nate delle difficoltà che non ci sappiamo spiegare. Siamo tutti arrabbiati e spero che questa rabbia venga messa in campo martedì contro il Verona”.
È da gennaio che sentiamo sempre le stesse parole. Personalmente preferisco il silenzio, lo trovo meno imbarazzante (per loro).
Aprile 19th, 2021 alle 09:06
MT, hai perfettamente ragione, ma credo che ci fossero ben poche ragioni sportive in chi ha contestato per anni i DV, ma fossero questioni legate al tifo, daspo, trasferte e via dicendo … e una buona parte della stampa (non tutta, va detto) ha sostenuto i contestatori perché avevano ragioni da bottega (politiche, economiche sul territorio, opportunismo da cavalcare, click che aumentavano …) da difendere.
Cambiando discorso, in questa demolizione continua del nostro povero calcio ci mancava solo la Superlega di Agnellino a cantarne il definitivo (almeno per me) de profundis. Abbattimento del merito, avidità di denaro, mancanza di considerazione dei deboli, cambiano le facce di quella famiglia ma non il modus operandi … e ieri ho goduto doppiamente: 1-0 dall’Atalanta e fuori dal podio con la Ferrari. Il denaro a volte non riesce a comprare tutto.
Aprile 19th, 2021 alle 09:15
Prandelli è stato semplicemente onesto: non riusciva ad incidere come avrebbe voluto, si sentiva inadatto a gestire al meglio la situazione e, soprattutto, riteneva che in quel momento un nuovo cambio di allenatore potesse dare un po’ di scossa alla squadra (anche questo è un segno di amore, piaccia o non piaccia).
Il problema è che la squadra anziché ricevere la scossa giusta, si è squagliata ed è ritornato uno parecchio più limitato ed in confusione di Prandelli (uno bravo si vede dagli aggiustamenti che riesce a fare a partita in corso), ovviamente anche per colpa di chi lo ha richiamato, anche se, obiettivamente, non è che ci fossero gli allenatori in fila come per fare il vaccino, per venire ad allenare per le ultime 10 partite la Fiorentina!
Io non farei la corsa né sul Cagliari né sul Benevento, dobbiamo semplicemente cercare di racimolare noi i punti necessari, che significa, ben che vada, arrivare almeno a 37, meglio 38 (sarebbe un vero miracolo farne di più). Comunque chi rischia di farne meno di tutte le altre, di qui alla fine (per calendario e forma di squadra), sembrerebbe lo Spezia, che però ne ha 2 più di noi.
E comunque la meno squadra di tutte, purtroppo, è proprio la Fiorentina!
Aprile 19th, 2021 alle 09:26
Della partita come sempre ne parlano proprio in pochi. Io stavolta non ne ho voglia. Posso dire che ho visto la rabbia e la frustrazione dei giocatori che sono sintomo di esaurimento nervoso o tracollo psichico e per la prima volta ho paura che abbiano paura. Lo diceva Prandelli a novembre ma io la paura non la vedevo. Adesso sì. Adesso ci sono tutti i prodromi per retrocedere a prescindere. Drago incazzato nero per il rigore da var che vanno tanto di moda quest’anno (anche ieri ne hanno fischiato uno ad un portiere uscito nettamente sulla palla) è stato il segnale del crollo. Drago esce con la manona prendendo il pallone che carambola poi sul piede di Berardi. Poi tocca Berardi che si butta in terra. In pratica il portiere non può più uscire incontro all’attaccante ma deve stare fermo e farsi impallinare. Drago ripeteva “porca troia! se ho fatto fallo allora mi davi il rosso!”. Stanno martoriando il calcio. Era l’ora di gioco e quel rigore è stato un po’ un fulmine a ciel sereno o quasi, perché anche nel secondo tempo fino a quel punto il Sassuolo non era stato pericoloso. Poi quel pallone in verticale con Berardi che taglia al centro da destra beffando il fuorigioco (e qua va ricordato quanto detto da Iachini in queste settimane…siamo indietro su tutti i movimenti difensivi…d’altronde cambiare allenatore non è mai positivo, ma a noi ci garba tanto), ci ha portato sull’orlo del baratro. E nel baratro siamo subito precipitati perché questa squadra ha scarso carattere ed anzi adesso è proprio in crisi. Palla al centro, mezza azione e di nuovo palla in area dove Pezzella prende in pieno Raspadori e secondo rigore ed ecco trasformata una buona partita in una sconfitta, perché con l’ingresso dei presunti infortunati (prepartita tutti i giornalisti a commentare ottimisticamente le assenze di Berardi, Defrel e Locatelli che puntualmente sono entrati in campo- oggi con i cinque cambi o uno è in tribuna oppure è come se partisse titolare, anzi pure peggio!) ed in vantaggio di un gol, il Sassuolo che fa del palleggio e del possesso palla il suo punto di forza, si ritrovava la partita in un discesone da pista nera. Le soluzioni della panchina viola sono quelle e mi pare che non abbiano quasi mai funzionato quest’anno. I Callejon, gli Eysseric, i Kouamè sono palliativi e cmq occorre un’idea offensiva di emergenza che non abbiamo. Il Cagliari almeno ha Pavoletti e Cerri due centravantoni bravi nel gioco aereo e butta i palloni in area dalla tre quarti.
Grave errore è stato il primo esonero di Iachini avvenuto troppo presto e che ha interrotto il lavoro di base da fare per ottenere quei meccanismi semplici da squadra da metà classifica. Quel lavoro che Nicola ha fatto bene a Torino per intendersi. Ma noi si voleva il “bel gioco” (è per questo che è stato esonerato Beppe). Per il bel gioco occorrono un paio di stagioni senza rotture di coglioni come ha avuto De Zerbi (e prima Di Francesco) a Sassuolo dove quando perdi con cinque gol di scarto nessuno ti dice nulla. Noi vogliamo tutto e subito e salvo miracoli, congiunzioni astrali, colpi di culo, non capita praticamente mai. Speriamo di salvarsi, ma ancora una volta alla base delle vicende negative viola c’è l’isteria di una piazza che di calcio capisce poco.
Aprile 19th, 2021 alle 09:27
volevo scrivere un pippone,
invece per fortuna ci ha pensato nobody al 113 che scrive molto meglio di me a dire quello che volevo dire io.
quelli che meglio in serie b che coi dv ora dovrebbero rendersi conto della minchiata che hanno fatto.
a meno che non ci siano altri motivi che non so, dietro alla loro assurda guerra ai precedenti proprietari.
mi pare di poter dire però che il meno colpevole di questa situazione sia proprio Commisso
che poveraccio oltre a doversi ambientare in queste paludi,
ha avuto a che fare anche con l’emergenza della pandemia
trovandosi a giocare praticamente sempre a porte chiuse.
unico grosso errore che non so se ha fatto lui in persona,
non essere intervenuto a gennaio pesantemente sul mercato.
non solo non ci siamo rinforzati,
ma ci siamo indeboliti dando pure un discreto giocatore al Cagliari.
Per la salvezza sono molto pessimista,
il calendario è durissimo
e con la fifa che hanno addosso i giocatori,
sarà un’impresa salvarsi.
peccato perchè con il fatto della super lega ci sarebbe stato da divertirsi.
Aprile 19th, 2021 alle 09:29
Caro MT, puoi anche citarmi direttamente!
A me i DV non piacevano non perché marchigiani (regione stupenda le Marche. Persone splendide i marchigiani). La riservatezza la trovo una dote e non un difetto. E devo dire che trovo molto elegante il loro non parlare più di Fiorentina da quando hanno ceduto la società.
Chapeau.
Li trovavo esattamente spocchiosi e alteri. A me pareva fossero proprio loro a ritenere noi fiorentini dei bru-bru a cui portare un po’ di civiltà e savoir faire. Oltre che una “nuova via dei Calzaiuoli” a Peretola.
Ma gli aspetti caratteriali stanno a zero. Li ho contrastati per come facevano o non facevano calcio.
E certo che nei lunghi anni della loro gestione i momenti belli o proprio fantastici sono stati più numerosi di quelli deprimenti. Ma questo si può dire anche per le altre gestioni che ho avuto modo di vivere con coscienza: Pontello e Vittorio. Vittorio, ormai colpito da damnatio memoriae, ci ha portato a vette mai più raggiunte (e gli unici trofei dagli anni ’70) e ad un abisso di disperazione sportiva.
Smettiamola con la storiella dei DV cacciati dalle contestazioni. Il loro lungo ciclo si era esaurito, le ragioni che li avevano portati nel calcio e a Firenze non c’erano più. Punto. Ormai non facevano più calcio da anni e il giochino del mantenimento al minimo stava diventando pericoloso (sportivamente), oltre che sgradevole.
Commisso ad oggi sta facendo calcio nel modo peggiore che si potesse immaginare. Per ora con lui abbiamo visto solo il peggio. Le vette sono lungi da venire.
La luna di miele prolungata dall’isolamento pandemico non durerà in eterno. Arriveranno i lenzuoli e le contestazioni. Fa parte del pacchetto calcio.
Aprile 19th, 2021 alle 09:38
Sull’isteria della piazza aggiungo che invocare i lenzuolai oggi è proprio un segnale dell’isteria collettiva fiorentina. I lenzuolai sono figli della “decrescita felice” che i Della Valle intrapresero all’arrivo di Paulo Sousa. Si sta parlando del 2016/17. Credo fosse il quindicesimo anno di gestione, non il primo o il secondo. E Diego si era allontanato dalla società parecchi anni prima dopo moggiopoli. Nessuno si sognava neppure lontanamente di mettere lenzuoli quando nei primi anni si stentava. Qua invece si ha una fretta di far fuori Commisso che fa pensare che a breve Firenze dovrà cercarsi un altro sport da seguire, perché i presidenti non si trovano nelle uova di pasqua e vanno mantenuti lisciandoli dalla parte del pelo.
Aprile 19th, 2021 alle 09:51
1)
oh, ohhh, ooooohhhh!!!
Tutti a dimostrarsi concordi con Zac sulla questione silenzio stampa. L’ho scritto prima io, lui si è limitato a darmi ragione. Quindi, ringraziatemi, esaltatemi, genuflettetevi, idolatratemi, non l’altro usurpatore di meriti non suoi. Ecco, ovvia.
2) Prima della partita di sabato ero convinto della nostra salvezza, perché bastava vincere con Cagliari e Crotone. Le altre potevano essere anche tutte perse. Ma il modo in cui siamo stati sconfitti col Sciaciuolo mi ha fatto vacillare, ora non sono più convinto di riuscire a strappare, non dico 6 punti in quelle sfide, ma almeno 2.
ORRORE, CIRANO
PS: 3) David, invece di piccarti con Ombanching, rispondi nel merito. I giornalisti se vogliono fare il loro mestiere, devono fare delle inchieste e scoprire cosa cova sotto la cenere, sul serio. PERCHE’ PRANDELLI SE NE E’ ANDATO? La butto lì, puzza di calcioscommesse?
RISPOSTA
Io non mi picco su niente e su Prandelli credo completamente alle sue parole perché lo conosco come uomo profondamente onesto.
Sul discorso del calcioscommesse non credo che ci sia bisogno di rispondere talmente è grossa come sciocchezza
Aprile 19th, 2021 alle 09:55
David, alle tue domande c’è una sola risposta: l’attuale proprietà ha gestito la Fiorentina in modo pessimo (ad oggi).
La vera domanda è: sarà in grado di migliorarsi?
E purtroppo, come per la nostra salvezza, non sono ottimista.
Ma voglio, come per la salvezza della Viola, mantenere acceso un piccolo lumicino di speranza. Non mi rimane che questo.
Aprile 19th, 2021 alle 10:17
A mio parere sentire ancora chi tifava per i Della Valle avercela con chi tifa per Commisso e viceversa, significa proprio non aver capito nulla, ma proprio nulla di cosa voglia dire essere tifoso.
Noi dovremmo tifare la Fiorentina, non le proprietà e quindi fino a quando i Della Valle guidarono con impegno e passione fecero bene e furono gratificanti e gratificati, quando staccarono la spina, non certamente la sera della semifinale UEFA (ancora la falsità dello sfanculamento, MT, ma non ti è venuto a noia raccontare menzogne, vuoi ti rimandi i servizi sportivi su come si comportò veramente quella sera la tifoseria viola?) diventarono arroganti, distanti, altezzosi, chiudendo il loro ventennio ad un passo dalla serie B e allora vennero criticati, anche aspramente pur riscattandosi vendendo ad un altro miliardario.
Con Commisso è lo stesso, per ora non ne ha azzeccata una, ma fare confronti con la precedente proprietà è inopportuno, perchè diversi sono i periodi e le circostanze che hanno portato i due presidenti all’acquisto della Fiorentina.
E leggere che moltissimi qua sopra ritengono di essere già in B e quasi ci sperano, perché gli sta sulle palle Commisso e veneravano invece Della Valle a prescindere, mi delude moltissimo sul raziocinio di una bella parte della tifoseria.
Infine basta rammentare scandalizzati quelli che volevano la Champions quando andavamo in UL e che volevano lo scudetto quando andavamo in Champions con i Della Valle: che male facevano?
Il tifoso cosa doveva augurarsi con dei plurimiliardari che avevano comprato la società ed erano ben disposti a migliorarla il più possibile? Fare i conti e suggerire di arrivare quinti invece che secondi, volevate una claque di ragionierini?
Le offese non andavano bene, le bestemmie, il nascondersi dietro lenzuoli vergati da semianalfabeti non andava bene, ma non avremmo voluto tutti lottare per il terzo scudetto con dietro una proprietà solidissima come i Della Valle?
Quanto continueremo a fare i bambini che si fanno i dispetti, prima di crescere una volta per tutte?
Aprile 19th, 2021 alle 10:28
nedo, mi piace come racconti il calcio, spesso sono d’accordo con te, ma sui Dv ti sbagli. la decrescita felice è iniziata dopo la venuta di Sousa e dopo che evidentemente si saranno rotti i coglioni di essere infamati con la squadra tra le prime in classifica per il mancato arrivo del famoso Mammana. non te la ricordi la sommossa popolare che ci fu quando Mammana non arrivò? ed eravamo in lotta per il titolo di inverno. è vero, la discesa è iniziata da li ma per me provocata dagli atteggiamenti allucinanti di parte dei tifosi tipo il perculamento durante la semifinale di Europa league. meglio in b che coi della valle, dicevano. ecco, ora mi sa che ci siamo, non tanto per la matematica che ancora sarebbe rassicurante, quanto per le condizioni della squadra e per l’accumularsi di circostanze tipiche di chi poi va di sotto. sono d’accordo anch’io, per me il rigore di Drago non sarebbe mai rigore, il portiere quando esce con queste regole fa sempre fallo anche se prende il pallone. è una cazzata quasi come quelli di chi si indigna per il “femminucce” (se trovo per la strada chi ha inventato il politicamente corretto gli mordo la giugulare).però quando prendiamo un gol andiamo in confusione e spesso ne prendiamo subito altri. cosi si retrocede, ragazzi non c’è verso. a meno che non ci sia chi fa peggio di noi ed è questa la speranza più grossa. il rimedio sarebbe che Rocco ci portasse a giocare in superlega dove le retrocessioni dice che non ci saranno, cosi almeno si vive tranquilli.
Aprile 19th, 2021 alle 10:41
Ombanching 123 mi associo alla tua richiesta. Ai teatrini sugli audio e gli haters non ci crede nessuno
Aprile 19th, 2021 alle 10:54
Secondo anno di serie A con i DV arrivano i vari mutu,frey,toni ecc…
dopo,non ottenendo gli obbiettivi immobiliari cominciano a disimpegnarsi.
Comisso per il momento persegue solo obbiettivi immobiliari,non ha capito che ha comprato una squadra di calcio,e nessuno lo fà notare.
Aprile 19th, 2021 alle 10:58
Ma se cacciano le strisciate dalla Serie A causa Super Lega – anche decidendo di fare un campionato a 18 aquadre – non vuole dire che quest’anno ci saranno due sole retrocessioni in Serie B?
Sarebbe proprio un gran regalo! Grazie Agnelli!
Aprile 19th, 2021 alle 11:10
@Alessio Rui
Nessuno dice che siamo già in B.
Abbiamo ancora margine di vantaggio, e non siamo coinvolti solo noi e il Cagliari.
Inoltre questa squadra nelle occasioni in cui ha sentito bruciore sotto le chiappe ha dato risposte tutto sommato positive (Spezia, Benevento), per cui anche con il Verona mi aspetto almeno un punticino.
L’eventuale salvezza però non toglierebbe nulla allo sconforto e alla desolazione generale che accompagna questo finale di stagione.
Abbiamo probabilmente il peggior tecnico della serie A e una delle peggiori difese, guardare questa squadra produce gli stessi effetti del confetto Falqui…non so che tipo di calcio ami Commisso, ma penso che nessun essere umano possa apprezzare la Fiorentina attuale, ulteriormente peggiorata dopo il ritorno di Iachini. Senza contare il nervoso che ti fanno venire.
Ci salveremo? Può darsi, ma nessuno stapperà lo spumante per questo.
@nedo
Credo che nessuno invochi i lenzuolai, di cui si fa volentieri a meno. Piuttosto ci si chiede come mai certi tifosi trovassero continuamente pretesti per contestare i DV (ci hanno tolto la passione, parlano troppo, anzi parlano poco, sono spocchiosi, sono tirchi, si sono fatti conoscere grazie a Firenze, in realtà sono tifosi dell’Inter, e potrei continuare per ore) e ora invece, che la situazione sportivamente parlando è peggiore, tacciono.
Intendiamoci, non ce l’avevo con i Della Valle e non ce l’ho con Commisso che, bontà sua, ha avuto l’incauta voglia di spendere soldi nella nostra squadra del cuore.
Tuttavia gli stessi pretesti di cui sopra potrebbero essere benissimo usati anche con Commisso, il quale:
– ci ha regalato due stagioni consecutive orrende;
– è partito con proclami di tutti i tipi, adesso invece non si sente più;
– parla solo di stadio;
– se ne sta in America e non è a contatto con la squadra e la città;
– è pieno di sè e permaloso;
– è dichiaratamente gobbo;
– è già diventato tirchio (vedi mercato di gennaio).
Lo ripeto, a me Commisso sta bene come starebbe bene chiunque altro, la mia è una provocazione.
Secondo te l’assenza di contestazioni in questo momento è dovuta alla lungimiranza dei c.d lenzuolai, i quali sarebbero consapevoli del fatto che alla nuova proprietà va dato tempo per costruire qualcosa di buono, dunque in questo momento si astengono saggiamente da qualsiasi forma di dissenso.
Vorrei crederlo, davvero, ma il ricordo dei discorsi a bischero che ho sentito negli ultimi anni, purtroppo, mi ha reso piuttosto scettico in proposito.
Filippo da Prao
Aprile 19th, 2021 alle 11:10
Il fatto si spiega perché la Fiorentina è una delle squadre fondatrici della nuova competizione i alternativa alla “Superlega”.
La “SUPERSEGA”.
Aprile 19th, 2021 alle 11:22
@Zia Angelina
Magari… Ci salveremmo anche nell’anno in cui meriteremmo la serie B più di ogni altra squadra. Sarebbe il secondo regalo della Juve in 2 anni: 60 milioni per Chiesa + salvezza regalata ahahah
Seriamente, questa squadra per mentalità è veramente scandalosa. Mio padre che ha 62 anni non ricorda una condizione tecnica e psicologica peggiore da quando segue la Fiorentina. Condivido le parole giuste, seppur dure, di Riganò. Se salvezza sarà, via il maggior numero di persone. Come dice il Sergente Hartman, bisogna vedere chi ha le p***e di servire nel nostro beneamato corpo.
Pagherei a sapere poi quali pensieri il nostro caro Rocco abbia avuto guardando in diretta l’ennesimo scempio.
Aprile 19th, 2021 alle 11:30
per me adesso meno chiaccherano e meglio è.
Ci vogliono i fatti.
Come già pronosticato non faremo più di 35 punti, e non c’entra nulla l’allenatore, anche con Prandelli sarebbe stato uguale. Dobbiamo fare la corsa sul Benevento. Cagliari e Torino ci arriveranno sopra tranquillamente.
Aprile 19th, 2021 alle 11:43
Malcuit e Kokorin i nostri top player di gennaio ci aiuteranno a salvarci….
Aprile 19th, 2021 alle 11:56
Leggere commenti che auspicano i lenzuoli perché ai Dv li appendevano è roba da asilo, anzi da ricovero.
Leggere quelli che scrivono dando del cowboy al presidente mentre ogni loro parola trasuda di sfida all’ok corral quotidiana con quello e con quell’altro é davvero triste.
Forza Viola
Io spero di salvarmi, non devo dimostrare a me stesso che avevo ragione perché iachini perché kokorin perchè Pradé ecc.. con la serie b perché Rocco…
Date retta a un bischero datevi all’ippica senza cavallo perché avete dei neuroni strisciati n’i cervello
Riforza Violaaaa
Aprile 19th, 2021 alle 12:05
Mi dispiace molto …ma andare in b….
rifare tutta la squadra con chi vuol restare e i giovani sparsi in b/c….
PRANDELLI L’AVEVA CAPITO HA DATO L’ANIMA POI SI E’ ARRESO DAVANTI AI GRANDI GIOCATORI PROFESSIONISTI VIOLA…. SUL 0-1 SI GIOCA COME IN TERZA CATEG. FALLI TATTICI , FARE INNERVOSIRE L’AVVERSARI INVECE IN 5 MINUTI 2 RRIGORI E MENO MALE CHE LA SQUADRA VOLEVA DI NUOVO BEPPE….
FORZA VIOLA FORZA CESARE
Aprile 19th, 2021 alle 12:50
OT
Mai piaciuto Bucchioni, dopo che ho letto il suo commento alla superlega mi fa proprio ribrezzo.
Come chiunque appoggi questo schifo.
Ad oggi sono talmente deluso che vorrei far cambiare sport a mio figlio di 5 anni
Aprile 19th, 2021 alle 13:02
No caro Shimon@130, non la smetto con la storiella della contestazioni, perché, a mio modo di vedere sono state quelle la causa prima del disamoramento dei DV e non contestazioni avvenute dopo due anni come quelli appena trascorsi, ma durante e dopo anni in cui avevamo gareggiato con le migliori raggiungendo posizioni d classifica difficilmente raggiunte prima perché la media punti della gestione DellaValle è di gran lunga superiore a quella di qualsiasi presidenza Viola dal 70 in poi.
E per venire poi alle considerazioni di Robertodisanjacopino @134 confermo che personalmente io faccio il tifo per la Fiorentina e porto rispetto a tutti quelli che, in questo calcio, impiegano loro capitali personali per farmi divertire.
DellaValle o Commisso che sia.
Probabilmente ci approcciamo al tifo in modo diverso e abbiamo ricordi diversi. Io c’ero quella sera, o fischi li ho sentiti con i miei orecchi e ricordo benissimo l’incazzatura dei giocatori, portavoce Pizarro, uno che non le mandava a dire dietro.
E pur essendo tifoso sono anche un uomo che vive il suo tempo e pur aspirando sempre al meglio mi rendo anche conto delle difficoltà che possono esserci a raggiungerlo, specie nel calcio e in particolare l’attuale, per cui, se dopo anni di Champions e piazzamenti UEFA la proprietà sbaglia o fa valutazioni errate o ha necessità di rientrare non gli salto alla giugulare come è stato fatto. Me ne dispiaccio ma cerco di essere comprensivo e anziché voltare le spalle faccio percepire la mia comprensione che non significa appecoronamento ma solidarietà in un momento difficile.
Sono certo che se l’avessero percepita si sarebbero sentiti in dovere di ripagarla e non di allontanarsi. E questo è accaduto ben due volte, dopo il ciclo Prandelli e dopo il ciclo Montella.
Bastava rendersi conto che, nel calcio odierno, per una realtà come la nostra arrivare dal 3° al 5° posto era già un successo e non stare sempre a rinvangare gli “zero tituli”.
Non faccio nessun confronto e non gufo nessuna SERIE B figurati.
Infatti rinnovo la mia fiducia in Commisso sia che ci si salvi che si vada in B, certo che questa mia “comprensione” lo stimolerà a ravvedersi e lasciare a chi sa di calcio italiano fare calcio, senza negargli qualche prerogativae che chi mette i soldi ha diritto di avere.
MT
Aprile 19th, 2021 alle 13:15
Purtroppo la verità è che siamo già retrocessi, alimentare ancora vane speranze contribuisce solamente ad allungare l’agonia e ad alimentare false speranze.
Bisogna programmare la prossima stagione in Serie B per risalire immediatamente!!!!!
Mauro
Aprile 19th, 2021 alle 13:16
@113 Nobody
Sottoscrivo.
Aprile 19th, 2021 alle 13:27
Ai tuoi perchè forse perchè il buon Iachini è un allenatore non da serie A, perchè nel caos della Fiorentina è andato in confusione come primo lo è stato un uomo di calcio come Prandelli. Perchè i giocatori sono tutto fuorchè professionisti responsabili, perchè non hanno i tifosi con il fiato sul collo e possono permettersi esibizioni vergognose, perchè una società di calcio si gestisce con manager e con con un direttore che non ne combina una buona e su dodici giocatori dieci li rivende dopo sei mesi e i due “rinforzi” i gennaio sono ridicoli. Suòl problema giornalisti è un palliativo, il Sig. Brocco non sapendo a chi dare la colpa (se non a se’ stesso), deve trovare dei capri espiatori. Ben gli è andata che i tifosi non sono allao stadio, altrimenti la musica sarebbe diventata un fischio assordante e avrebbe avuto a che fare direttamente con loro anzichè con gli “intermediari” del tifo.
Io non sono ottimista, la frittata è stata fatta e le altre vanno spedite con un gioco e con grinta. Noi mollicci e spaesati con pure l’arroganza di avere stime di mercato faraoniche. Tutto questo significa una cosa sola: serie B!
Aprile 19th, 2021 alle 13:43
Anch’io vorrei riferirmi al tuo P.S. sui giornalisti. Qui non si tratta di rivendicare indipendenza o prendersela a male, si tratta di fare le domande giuste senza guardare in faccia nessuno. Non ho mai sentito un giornalista, neanche voi di Radio Bruno, chiedere a Pradè: ci spiega il senso del mercato di gennaio? Perché il Torino prende Mandragora, il Genoa Strootman e noi Kokorin e Malcuit, con 19 punti alla fine del girone di andata? Perché in quattro sessioni di mercato ha rivenduto l’80% dei giocatori che lei stesso ha acquistato? Perché Lirola e Duncan sono stati ceduti, quando a destra gioca Venuti e l’unico incontrista che abbiamo è Amrabat?
E ce ne sarebbero state tante altre da fare al presidente e agli allenatori.
Perché voi non le avete fatte?
Risposta
Se ci facessero intervistare Pradè è certamente qualcosa che chiederemmo
Aprile 19th, 2021 alle 14:16
David il fatto è che talvolta nelle conferenze stampa quelle passate venivano fatte domande assurde. Cioè ad esempio nessuno ha mai detto ci dite perché Kokorin? Ci dite perché siamo sempre a sperare che Vlahovich non prenda un raffreddore sennò addio.
Il Cagliari e il Torino hanno 3/4 attaccanti in rosa.
Queste sarebbero le cose da chiedere
Aprile 19th, 2021 alle 14:31
Se c’eri, caro MT, ti ricordi solo i fischi alla squadra durante la partita, che dopo venti minuti beccava già 0-2 e tenne atteggiamento molle per tutto il resto dell’incontro e i fischi ad Ilicic per il suo ciondolare svagato e indisponente fino al rigore calciato alle stelle con indolenza.
Furono fischiati per l’atteggiamento di quella partita, come si fa quando lo stadio vuole comunicare insoddisfazione per quello che vede, ma se non ti ricordi che, forse perché te ne andasti prima della fine, dopo il fischio finale, i giocatori uscirono tra gli applausi di tutto lo stadio, a riconoscimento e ringraziamento di una bellissima EU, te lo rammento io e vediamo se quell’assurda ipotesi causa-effetto tra fischi e disimpegno dei Della Valle sarà una volta per tutte messa da parte.
Aprile 19th, 2021 alle 14:49
Ciao David,
non so se leggi questi commenti. Sono un ascoltatore del tuo programma, il Pentasport, dal 2002. Mi ha sempre divertito. Ma non ti sembra il caso di cambiare vista la situazione della Viola?
Sempre con questi numeri del Covid, con Brovarone in evidente difficoltà – con Speaker che vanno da un disastro all’altro.
per parlare di attualità. Così mi tocca sempre accendere e spengere.
Saluti dalla Germania
Aprile 19th, 2021 alle 14:50
Capisco, e giustamente, che per i giornalisti,il silenzio stampa sia come il fumo negli occhi,ma per un tifoso è una boccata d’aria: a me di sentire il giocatore di turno che mi viene a dire che sempre e solo la prossima partita sarà quella della svolta, salvo perdere contro chiunque, non interessa affatto, anzi mi deprime; a me di ascoltare un direttore generale che mi prende in giro dicendo che a gennaio sono stati presi giocatori pronti non interessa affatto, un direttore che ha cannato quattro mercati, e che il prossimo anno sarà confermato per i suoi innegabili meriti, a me di sentire un presidente che dà la colpa a quei giornalisti, che ora dovranno arrangiarsi, di criticare senza motivo la Fiorentina mi dà noia, un presidente pronto a festeggiare la vittoria di una formazione giovanile come se avesse conquistato la Champions, perchè questo è quello a cui possiamo al massimo ambire.
Aprile 19th, 2021 alle 14:55
@153:
Roberto, io onestamente mi ricordo tutt’altro, fino a Pizzarro che esce dal campo in lacrime.
Sarà stato troppo sensibile 🙂
Io quella sera mi sono vergognato, ma ognuno è fatto a modo suo.
Saluti
Aprile 19th, 2021 alle 15:11
Caro Davide, il problema per chi segue la Fiorentina non è certo il silenzio stampa, come ti è stato ampiamente fatto capire nei commenti successivi al tuo post-scriptum. Il problema, uno dei tanti problemi ma non certo il più piccolo, sta anche in una classe giornalistica che non sembra far bene il suo mestiere. E basta leggere gli almeno 150 commenti che precedono questo mio per rendersi conto che si tratta di un problema parecchio evidente e sentito.
Del silenzio stampa non frega un beato accidente a nessuno, tanto più dopo che anche tu confermi – ma si sapeva – che la comunicazione della Società è prefabbricata / addomesticata / teleguidata («Se ci facessero intervistare Pradè è certamente qualcosa che chiederemmo»).
Lasciate perdere la difesa d’ufficio della categoria, non è questo il momento.
Aprile 19th, 2021 alle 15:15
Quando un’allenatore, in conferenza stampa prepartita, dice che la partita non è decisiva per la salvezza, cosa ci si aspetta che combini la squadra in campo? Questa fa il paio con l’altra topica di aver dato la fascia di capitano a Chiesa prima di venderlo ai gobbi. Questo per dire dell’allenatore: se poi la società, in tutto questo, va a pensare a Gattuso per l’anno prossimo, dopo che lo stesso Gattuso rifiutò elegantemente la Fiorentina quando ci fu da sostituire Montella anno scorso per andare a Napoli e dopo che per Gattuso ormai per la prossima stagione non ci sono panchine più appetibili di quella viola, che ti vuoi aspettare??? In società occorrerebbe farsi qualche domanda…
Aprile 19th, 2021 alle 15:20
robertodisanjacopino:
io ricordo solo i fischi
e l’ooohhh a Ilicic quando sbagliò il rigore.
poi l’hai detto anche tu, i fischi durante la partita e gli applausi dopo,
esattamente il contrario di quello che si dovrebbe fare
se si vuole aiutare la squadra.
mi ricordo di giocatori incazzatissimi e di Montella furibondo
e avevano ragione in pieno.
solo pensare che ci sia qualcuno indolente o svogliato in una semifinale europea,
significa non aver neanche idea di cosa vuol dire giocare a pallone
e non importa aver fatto parte di squadre di professionisti.
la verità è che questo ambiente,
come ho detto milioni di volte,
è malsano.
Supponenza, arroganza, egocentrismo sono dei difetti che non riusciamo a toglierci.
e la causa-effetto contestazioni/abbandono dei DV c’è stata eccome
e se hai partecipato, se si va in serie b è anche colpa tua.
troppo comodo stare anni ad insultare,
a ripetere meglio in b che coi DV,
e tutto il repertorio di seguito,
e poi quando arrivano le conseguenze
fare finta di niente.
la gente si ricorda di tutto
e volendo è anche tutto scritto in questi archivi.
speriamo che Rocco non si stufi
e che ci faccia ripartire dal prossimo anno,
serie a o b che sia.
Aprile 19th, 2021 alle 15:57
Caro David, l’unico errore dei giornalisti è stato quello di sostenere che Commisso avesse speso tanti soldi per la Fiorentina.
I 200/250mln spesi per acquistare la società e costruire il centro sportivo sono solo investimenti economici e immobiliari fatti da un privato.
Ma chi se ne frega del centro sportivo!
Questo signore ci porta in B tra l’approvazione generale, non ha comprato un solo giocatore all’altezza della storia Viola, nemmeno un campioncino da far crescere, ed ha venduto tutto quello che c’era da vendere. In due anni è riuscito a costruire la squadra più scarsa della nostra storia, affidandola al peggior allenatore, mi dispiace per Beppe, ma il suo courriculum parla chiaro.
A mio parere un giornalista sportivo avrebbe dovuto porre l’attenzione su queste cose.
Aprile 19th, 2021 alle 16:09
O Alberto 141
60 mln per Chiesa lo consideri un regalo della Juve?
1) lo deve ancora pagare, per cui il regalo sarebbe nostro.
2) 60 son pochi pochi, io lo avrei dato per 100.
Altro regalo nostro.
Mi sa che sei un po’ confuso…
Lapi Dario
Aprile 19th, 2021 alle 16:11
Tale Ceferin si stupisce di Agnelli e della capacità di mentire degli juventini. ‘Aspita, un lampo di genio. Dove è vissuto fino ad ora?
Lapi Dario
Aprile 19th, 2021 alle 16:13
Meglio in B che con Commisso.
VdZ
Aprile 19th, 2021 alle 16:15
Franz: 2 a 1 per voi dopo il primo tempo, spero in un secondo tempo importante per raddrizzare un risultato importante, noi ce la metteremo tutta, ogni secondo tempo è per noi una finale, ci mancano i tifosi, Firenze è una città importante.
P.S. la diatriba mi sembra la trama di Rashomon, approfittiamone per riguardare un capolavoro, non sarà tempo sprecato.
Aprile 19th, 2021 alle 16:42
Caro David,
vedo che ti sei precipitato a precisare che Pentasport campa bene anche in silenzio stampa, che è anche un modo elegante per prendere le distanze dai giornalisti fiorentini, categoria comunque cui appartieni.
Se campi bene anche senza interviste, che senso ha avuto la levata di scudi nell’immediato post partita dove sei partito con una filippica appena hai saputo che non sarebbe venuto nessuno a parlare ?
Non lo capisco e penso che sia stato uno slancio quanto meno corporativistico e penso anche che, sotto sotto, invece il silenzio stampa un poi’ danneggi anche voi.
Se poi mi dici che con il silenzio stampa non sono arrivate spiegazioni del tracollo verticale di Sassuolo mi garberebbe chiederti che spiegazioni hai avuto in conferenza stampa post tracollo con il Napoli o in occasioni similari ma, soprattutto, in quale conferenza stampa avete fatto – tutti, anche voi del Penta – le domande giuste per avere le risposte giuste.
Risposta
Io penso che sia un error il silenzio stampa, tutto qui
Nessun retropensiero
Aprile 19th, 2021 alle 16:52
@153
Vado a mente, ma non eravamo noi a vincere 2 a 0 e poi ad inizio secondo tempo ci fecero 3 gol in 10 minuti e poi il 4 2 a 10 minuti dalla fine?
Aprile 19th, 2021 alle 16:53
Sul piano tecnico sono d’accordo con Alessio rui, questa urgenza smaniosa di ritrovare la cadetteria da parte di molti, forse anche troppi tifosi (evidentemente più tifosi delle proprie convinzioni e di un passato nostalgico targato Dvs, che della propria squadra) proprio non lo comprendo mi sembra un atteggiamento borderline al limite del parossismo masochistico perché ricordiamoci che gli unici che dovranno confrontarsi con la serie inferiore saranno solo ed esclusivamente i tifosi o pensate che Pradè nel caso si precipitasse nella serie inferiore passi le restanti notti a mordere il cuscino di notte per il dolore e ad imbibire le lenzuola di lacrime?
A meno di ribaltoni ideologici e/o ammutinamenti premeditati da parte dei nostri prodi e valorosi soldati la differenza tecnica con squadre come il Cagliari ed il Crotone direi che è piuttosto tangibile anche se le ultime uscite dei nostri farebbero pensare al contrario ma ricordiamoci che sono state performate contro squadre molto più organizzate e strutturate della nostra cioè stiamo parlando di milan, atalanta e sassuolo…
Grazie a robertodisanjacopino e a Shimon per l’encomiabile sforzo di far comprendere come andarono esattamente le cose in quella serata o in generale durante le contestazioni che molti erroneamente e a volte con inconscia? inclinazione strumentale guardano come ad una sorta di spartiacque, alla causa unica della flessione tra i due rami della curva campanulata dell’epopea Tod’s.
Per una curva che fischiava c’erano altri settori che fischiavano la curva i proprietari non erano soli ed accerchiati come nelle buie notti medioevali, potevano tenersi la maggioranza silenziosa e tirare diritti per la propria strada oppure erano i bilanci a recitare voci in difetto nel rapporto visibilità introiti di immagine-costo della squadra?
No perché si parla pur sempre di imprenditori non di tifosi alla Moratti…
Tranquilli sosteniamo Commisso che oltre ad essere l’unico presidente ancora disposto ad investire in questa barocca orgia di calcio nostrano è stato anche accuratamente selezionato dai suoi predecessori in virtù di garanzie economiche e termini di stabilità progettuale, quindi di cosa mai dovremmo temere?
Aprile 19th, 2021 alle 16:53
@robertodisanjacopino
Purtroppo ormai ci rinuncio…chi ancora continua con la storia dei tifosi bla bla bla da proprio l’impressione di non aver mai visto una partita dal vivo e anche in altri stadi…ho sentito contestazioni fatte verso altre squadre che i nostri a confronto sembrano agnellini, i mugugni dei tifosi ci sono sempre stati in tutti gli stadi.
La partita della Fiorentina è stata disarmante, appena ho visto che Dezerbi effettuava i cambi ho subito pensato al tracollo…sembriamo una squadra di allievi provinciali che giocano contro una di serie A .
Il problema ormai spero sia chiaro a tutti, abbiamo in squadra i cosiddetti anziani che sono dei completi balordi, Pezzella, Biraghi e pure Ribery sono la rovina totale, tutelo da sempre i giovani che almeno hanno delle attenuanti, ma vedere un giocatore come Pulgar e Esseric che non riescono a passare la palla neanche a 2 metri è vergognoso, vedere entrare Callejon e come darsi una martellata nelle palle!!!
Penso che dopo una partita del genere chiunque società dalle dilettantistiche in su avrebbe fatto strappare il patentino a Iachini , io non sono un suo estimatore , e come ho sempre detto in questa squadra qualsiasi mister sarebbe in difficoltà… sbaglierò, ma dalle immagini si sono notati atteggiamenti di alcuni giocatori verso Iachini che fanno pensare tutt’altro che buoni rapporti.
Per me la B è quello che si meritano, società e giocatori.
forza viola
Aprile 19th, 2021 alle 16:58
vedo tentativi di modificare la storia…
Vdz
Aprile 19th, 2021 alle 17:21
Nedo non sono d’accordo… Se osservi le riprese in basso da dietro al portiere ti accorgerai che Dragowski arpiona il piede dell’avversario con la mano.. non penso che a termini di regolamento sia importante se abbia toccato o meno la palla prima del contatto in quanto in seguito comunque ostacola la corsa dell’attacante che poteva ancora intervenire sulla sfera… Il problema in quella partita è stato che il Sassuolo ha una panchina, noi purtroppo no, quindi può permettersi di far rifiatore i suoi senza perdere qualità, inserire elementi decisivi in monenti topici della partita per esempio Berardi è molto bravo ad inserirsi tra le linee e a dettare il passaggio centrale anche di più rispetto ad un traorè… E lì che si perdono le partite ecco perché il calcio mercato è importante da non sottovalutare nemmeno nella scelta delle seconde linee ma se il tifoso lo fa notare viene tacciato di bimbo viziato che vuole il giocattolo più grande…ma a volte quel giocattolo fa la differenza
Aprile 19th, 2021 alle 17:25
“Rifiatare” e “momenti” chiedo scusa per gli errori di battitura
Aprile 19th, 2021 alle 17:37
David in merito alla tua risposta al 151, non penso proprio.
Aprile 19th, 2021 alle 17:39
La superlega è una cosa da vomito. Fanno di tutto ma proprio di tutto per distruggere il calcio.
Aprile 19th, 2021 alle 17:50
Riprendendo alcuni interventi vorrei anche io fare delle precisazioni, circa i comportamenti dei tifosi verso i Della Valle e verso Commisso.
I Della Valle già sul finire del primo decennio degli anni 2000 hanno iniziato ad avere contestazioni. Motivo ufficiale, bisognava alzare l’asticella e puntare allo scudetto e ai “tituli”.
In più di una intervista i dirigenti della Fiorentina hanno fatto notare che stare davanti a chi spende di più è già un titolo.
Poi, finito il ciclo Prandelli, ci fu qualche contestazione, soprattutto per opera dei “lenzuolai”, in parte sopita dai fischi anti contestatorie dalla ripresa della squadra nel biennio Montella.
Improvvisamente si accende l’odio verso i Della Valle, nonostante la Fiorentina continui a fare buoni campionati.
Ma a partire dal 2015 la contestazione, non solo diventa sempre più odiosa e maleducata, ma inizia anche a coinvolgere la sfera produttiva dei Della Valle.
Si vinceva o si perdeva in campo, la curva dei “lenzuolai” avviava i cori anti Della Valle. Mentre, prima c’era contrasto da parte di buona altra parte dello stadio, ora o silenzio e coinvolgimento.
Io ritengo che ci siano dei limiti alle contestazioni che dovrebbero evidenziare errori e comportamenti volti ad ignorare la “vos populi”.
In questo caso, trovo giusto alzare la voce e avviare un livello di scontro. Io chiedo in modo educato tu mi rispondi. Se non c’è volontà di sentire l’altro (snobbandolo), allora, sempre nei limiti della decenza, la contestazione è cosa “buona e giusta”.
Ma, contestare non significa offendere o danneggiare la redditività altrui.
Personalmente, anche non avendone le prove, sono convinto che chi a livello di stampa e in pubblico ha innescato ed alimentato la “contestazione odiosa” lo ha fatto per amore delle proprie tasche e del proprio potere e non per amore della Fiorentina.
Mi sbaglierò, ma in tal caso la mia intima convinzione e radicata.
Diversamente da Della Valle, come è stato già fatto notare da qualcuno, Commisso ha fatto errori terribili nel scegliere il suo staff tecnico. Mi riferisco al peso di Barone e Pradè. Ancora peggio, sempre sotto l’aspetto tecnico e gestionale, se le decisioni le prende lui, fregandosene dei pareri dei tecnici.
Diciamo che Commisso non ha avuto la sapienza e la pazienza di comprendere prima l’habitat in cui si è inserito e poi, magari, dire anche pesantemente la sua.
Da qui il fallimento totale, in tutti i settori tecnici, della Fiorentina in questi primi due anni.
Ciò detto, lui il denaro lo ha immesso e anche molto. Io non guardo le campagne trasferimenti o gli investimenti immobiliari, poichè quelli li fa la Fiorentina, ma guardo al denaro da lui immesso nella Fiorentina.
Non ho voglia di rifare le ricerche ma siamo intorno ai 100 milioni di euro immessi in due anni tra sponsor e ricapitalizzazione.
Non sono bruscolini neanche per una persona ricca.
Tralascio le vicende extra campo di calcio, poichè prenderei troppo spazio.
Ora è evidente che gli errori di campo forse ci condurranno in Serie B. Non ne faccio un dramma in quanto può essere l’occasione per Commisso di rivedere il film delle sue azioni e individuare gli errori e porre rimedio.
Da quanto detto è evidente come il tifoso ha il diritto di contestare le scelte tecnico-aziendali del presidente, ma non quello di infamarlo ed offenderlo pesantemente, sia se si chiama Della Valle e sia se si chiama Commisso.
Che, poi, a livello personale, per il mio carattere e la mia formazione, preferisco il comportamento dei Della Valle a quello di Commisso è un fatto mio personale, che ha importanza zero anche per me.
Chiudo ricordando a tutti, me compreso, che l’oggetto (soggetto) del mio tifo calcistico è la Fiorentina e non Commisso o Della Valle. Questo significa che mi “rompe” andare in “B”, a prescindere da chi mi ci porta.
Una volta in “B”, però si può fare come i Cecchi Gori che hanno ricostruito su basi fantastiche una squadra che ci ha divertito per un buon quinquennio.
Ora una buona scelta è dimenticare i Della Valle, come tutti i loro predecessori, ringraziandoli per quanto hanno fatto per la Fiorentina. Proviamo a stare con Commisso, anche contestandolo civilmente e non in modo odioso, dicendo la nostra e non facendo mancare il nostro appoggio a queste ultime partite, anche se la vedo durissima.
Un saluto.
Aprile 19th, 2021 alle 17:54
Errata corrige: ovviamente “vox populi” e non “vos populi”.
Aprile 19th, 2021 alle 18:07
A Linus, Raz, Filippo, Roberto e chiunque altro ha risposto sull’argomento “lenzuolai”.
L’aspetto che mi preme sottolineare è che la contestazione ai DV è stata la reazione ad una precisa politica, del tutto legittima per un proprietario, di decrescita/autofinanziamento. Politica avvenuta dopo 12/13 anni di buone ambizioni. C’è stato un periodo che qui sopra molti scrivevano SULPTS (siamo ufficialmente in lotta per il terzo scudetto) e qualcuno della società si lasciò scappare un “lo scudetto nel 2011”. Eravamo tutti coi della Valle e lo eravamo quando provarono a prendere Berbatov e quando presero Mario Gomez. Sì sognava con i della Valle e sì sognava anche quando eravamo in B o quindicesimi in serie A nei primi anni e perfino con le penalità prese per moggiopoli. A Commisso invece non si vuole dare tempo e si invocano i lenzuolai. Torneranno quando le speranze di tornare al vertice saranno a zero. Ad oggi Commisso ha tutte le carte in regola per farci tornare su. D’altronde se non lui non vedo chi possa farlo. Se la Fiorentina squadra fa schifo, Commisso è l’ultimo dei responsabili diretti. Indirettamente è colpa sua perché è il vertice, ma non ha scelto alcuna politica di ridimensionamento e la squadra è il frutto di una inesperienza e di un’errata valutazione dei collaboratori, ma l’ho scritto a giugno 2019 che la scelta di prade’ mi lasciava molto perplesso.
Aprile 19th, 2021 alle 18:57
La super lega è solo il desiderio di ripianare i debiti di tutte le società elencate (chi non li ha si è già estromesso) con rivatti nei confronti delle pay tv e le leghe
Insomma, senza di noi che fate?
Allora pagateci per quanto valiamo?
Ps. Gente così valore 0
Aprile 19th, 2021 alle 19:22
Nedo perché Comisso e Barone confermano Prade’?
Il DS è solo un front man che non conta niente e di fatto decidono tutto loro.
Aprile 19th, 2021 alle 20:16
@163:
Roberto, abbi pazienza, tu citi Kurosawa, a me tocca citare Giovannone i’ sottococo… “Unn’ho capito un…”
Risaluti
Aprile 19th, 2021 alle 20:18
Questa una parte del resoconto preso da una pagina Sky, fate voi…
14 maggio 2015
“La porta del Siviglia resta inviolata in 180 minuti tra andata e ritorno anche grazie alle prodezze del suo estremo difensore. Per Montella è la quarta sconfitta nelle ultime sei partite. Se non è crisi, poco ci manca. Il finale di campionato sarà fondamentale per restare aggrappati a un posto valido per l’Europa. A risollevare l’animo della Fiorentina ci pensa la sua splendida tifoseria, che anche dopo l’errore grossolano dello sloveno su rigore continua ad anticipare la propria squadra a gran voce (da segnalare il canto “Bati-Bati-Batigol”). I cori si mescolano con quelli dei tifosi andalusi, che giustamente esultano per aver raggiunto la finale di Europa League. Al Franchi il vero vincitore è lo sport.”
Al Franchi il vero vincitore è lo sport, lo riscrivo anche perché venga letto 2 volte.
E io, caro Linus, allo stadio c’ero e mai ho fischiato, a parte il fanculo a Ilicic dopo il rigore.
Mai ho insultato i Della Valle, sono stato solo contento che abbiano venduto dopo anni di disimpegno condito da arroganza.
Infine cosa volevi aiutare, a quel punto si stava 5-0 per loro e in campo si erano sfavati completamente.
Alla fine ci fu comunque il ringraziamento dello stadio e tutti a casa.
Aprile 19th, 2021 alle 20:29
Viola 1946 al 173
Intervento assolutamente da condividere.
Inattaccabile ed esaustivo, soprattutto per i soliti duri di comprendonio quando pare a loro.
I soliti che come sempre decontestualizzano e modificano il senso di ciò che viene scritto, catalogandolo infine a diatriba, puerilità e “fuoriditestismo”.
Marco
P.S.: Gli ooooollleeee a presa di culo quella sera allo stadio me li sono sognati io e poi, suvvia, cosa volevi che fosse dare di pezzi di merda senza soluzione di continuità ai proprietari della tua squadra del cuore, anche se in taluni casi vincevi con 3 gol di scarto?
Pensa che io do di faccia di merda a chiunque mi dica buongiorno, tanto si comprende benissimo che sono ironico no?
‘cause I am florentine, what a fuck!
Don’t you understand?
Aprile 19th, 2021 alle 20:34
Caro Robertosanjacopino o eri distratto mentre fischiavi o forse non c’eri o forse non ricordi.
Rinfrescato la memoria con le parole di uno che c’era
https://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Fiorentina/14-05-2015/semifinale-ritorno-europa-league-fiorentina-siviglia-montella-addio-contro-tifosi-contestazione-110828318036.shtml
Aprile 19th, 2021 alle 21:28
Caro Roberto @179
Aggiungi questo
https://www.corrieredellosport.it/news/calcio/europa-league/2015/05/15-897341/fiorentina-siviglia_i_viola_escono_tra_fischi
MT
Aprile 19th, 2021 alle 21:40
E questo per chiosare.
https://www.fiorentina.it/quattro-anni-fa-lultima-fiorentina-europea-di-montella-i-fischi-la-dimensione-e-il-4-posto/
Bastano?
E negare l’acrimonia snobistica, ben rappresentata dalle parole di Shimon, riservata ai DV dal caso Prandelli in poi, eretto martire dai tifosi contro i despoti, è negare una realtà storica
saputa in tutta Italia.
Quando si vinceva era ganzo l’allenatore e quando si perdeva stronzi i DV.
E lo dico da estimatore di quel Prandelli, ma non da santificatore.
È con questo chiudo.
Mi va bene tutto, ma non mistificare la realtà
MT
Aprile 19th, 2021 alle 22:21
PERCHÉ PERCHÉ LA DOMENICA MI LASCI SEMPRE SOLO, PER ANDARE A PERDERE LA PARTITA DI PALLONE ….
Aprile 19th, 2021 alle 22:38
Gli insulti da tutta Europa che stanno travolgendo Agnellino mi hanno fatto stare bene tutto il giorno …
Cairo superlativo con il suo “Giuda, che si vergogni !”. Standing ovation anche per Ceferin !
Aprile 19th, 2021 alle 22:58
Shimon ti ricordo che le “vette mai raggiunte con Cecchi Gori” sono state ottenute con soldi non suoi, ma delle banche e per i quali siamo falliti.
Domani vado a comprarmi una Lamborghini, ci giro un bel po’ e poi la rendo quando le banche verranno a cercarmi … per qualche mese però ho goduto.
E poi se vogliamo essere onesti in tutto e per tutto (senza voler sminuire i successi ai quali ho assistito allo stadio con grande godimento), a quei tempi la Coppa Italia era snobbata da tutti … la vinse pure il Vicenza e l’Ancona arrivò in finale.
Pensa un po’ che abitando a Gobbilandia gli amici mi prendevano in giro per averla vinta … Fummo l’unica delle famose 7 sorelle a non aver vinto né uno scudetto, né una coppa europea. Bene, ma non benissimo, considerato i fiumi di denaro che vennero spesi …
Aprile 20th, 2021 alle 00:07
Mario e Franz, mi meraviglio che ci perdete tempo.
Sparecchiava!
Aprile 20th, 2021 alle 08:05
Allora va bene
Si gioca di martedi
Aprile 20th, 2021 alle 08:35
174 viola1946
Condivido tutto e anch’io ho la convinzione, ma non le prove, che si sia agito non per il bene della fiorentina ma per il proprio, ma è una mia convinzione niente più.
Quello che mi fa paura veramente è la percezione che della fiorentina squadra interessi poco o almeno una pagliuzza in confronto agli investimenti immobiliari.
Anche io per natura preferisco persone come i DV ai Commisso ma non è importante, l’importante è che il proprietario della fiorentina faccia il bene della squadra e spero che tutti gli errori fatti siano frutto solo ed esclusivamente di inesperienza e quindi rimediabili. Speriamo.
Aprile 20th, 2021 alle 08:39
@178 big: la tua è una bella domanda a cui non so dare una risposta specifica. La mia fervida immaginazione mi porta a pensare che Commisso (Barone è inutile citarlo) sia entrato nel calcio con una precisa idea: imparare in fretta come gestirlo in prima persona. Ricordo le sue frasi iniziali “sono inesperto ma imparo in fretta”. Ecco io penso che in Pradè abbiano trovato uno disposto a insegnare come muoversi nel mondo del calcio. Solo in questa ottica mi spiego come mai il ds non sia nel mirino della proprietà. Pradè e Commisso probabilmente hanno lavorato così a stretto contatto (attraverso Barone), da mischiare completamente tra loro le responsabilità dell’uno e dell’altro, per cui oggi, gli errori che sono avvenuti in fase di costruzione della squadra, Commisso li addebita a Pradè ma anche a se stesso e non vuole fare vittime da “fuoco amico”.
Colgo l’occasione per fare un’ulteriore riflessione che mi ha suggerito l’intervento di una giornalista che non conoscevo, tale Alessandra Gozzini (o qualcosa di simile). In buona sostanza in questi 20 mesi di gestione Commisso, la proprietà non ha ancora avuto l’opportunità di scegliere un allenatore e programmare dall’inizio una stagione intera. Montella lo prese Corvino con un contratto di due anni e mezzo ed il contratto non è ancora scaduto. Iachini lo scelse Pradè per far fronte ad un’emergenza facendogli un contratto di un anno e mezzo non ancora scaduto. Prandelli è stato preso a novembre per vedere se era possibile fare un salto di qualità nel gioco perché in società erano convinti di aver costruito una squadra molto forte. Proviamo ad immaginare cosa sarebbe accaduto senza pandemia:
– il campionato sarebbe finito regolarmente a maggio 2020;
– la società avrebbe scelto un nuovo allenatore (Juric? De Zerbi? DI Francesco?) iniziando subito a lavorare per costruire la squadra con lui e per lui da giungno a settembre;
– l’allenatore avrebbe avuto un’estate intera con ritiro, amichevoli e quant’altro per costruire una squadra, far crescere un gruppo etc etc;
– i giocatori avrebbero avuto le loro lunghe ferie di giugno e sarebbero tornati belli riposati.
Nonostante tutti questi bei presupposti però, chissà che danni avrebbe fatto l’ambiente corrosivo fiorentino se malauguratamente la squadra avesse perso qualche partita di troppo all’inizio…
Aprile 20th, 2021 alle 09:38
C’è gente come Brovarone che addirittuta parla di 17 anni di disonestà intellettuale. avercene di disonestà come quella dei DV.
Aprile 20th, 2021 alle 10:39
Sulla semifinale di EL.
Il coro Bati Bati Bati gol era chiaramente sarcastico e la curva continuò a dileggiare anche a partita finita.
Dalla maratona invece ci fu un discreto numero di tifosi che provarono ad applaudire per riconoscere comunque il merito di una competizione giocata da protagonisti assoluti. Purtroppo la partita di andata aveva segnato il destino e anche se scendi in campo con le migliori intenzioni quando ti trovi dopo pochi minuti sotto contro un avversario oggettivamente attrezzato (avrebbe poi infatti vinto la coppa) non è facile mantenere un alto livello di agonismo ed effettivamente la delusione fu tanta, ma non giustifica il comportamento della curva.
saluti,
Luca Firenze
Aprile 20th, 2021 alle 10:46
Ma quel fenomeno al #191 che ci rivoga pappardelle di 50 righe, se ne renderà mai conto che questi “ragionamenti” fanno solo il male della Fiorentina ?
Aprile 20th, 2021 alle 11:45
Comunque stasera invece della partita si può vedere sul 34 “il presidente del Borgorosso football club”
Tanto, sempre di Fiorentina si tratta
Aprile 20th, 2021 alle 12:10
Nedo vaneggi e come Robertosanjacopino state cercando di cambiare la Storia.
I Della Valle decisero il loro disimpegno dopo la partita col Siviglia, chi aveva vicinanze con la famiglia sa benissimo la storia, fu la goccia che fece traboccare il vaso.
Fino ad allora parlare di disimpegno quando compri MArio Gomez, porti 30mila tifosi allo stadio per presentare un acquisto è BESTEMMIARE oppure negare la realtà o cercare di modificare la storia, costa che state cercando di fare.
Col Siviglia furono fischiati, furono perculati con la palla è quella bianca e fu offesa la proprietà.
Vediamo di non scrivere altre cazzate su ciò che è scritto sui libri di storia
Vdz
Aprile 20th, 2021 alle 12:15
Sentire Perez ed Agnelli lamentarsi dei debiti che hanno mi ricorda un commerci@lista del mio paese che pagava poco ed in ritardo i suoi dipendenti (che puntualmente gli scappavano) perché a detta sua non ce la faceva con le spese.
Poi lo trovavi con il SUV da 80.000 euro a seguire i lavori della villa in campagna e puntualmente a cena nei migliori ristoranti della costa con la sua immancabile bottiglia di champagne …
Da anni agli Agnelli gli paghiamo milioni e milioni di ore di cassaintegrazione con i soldi pubblici per mantenergli il sacrosanto diritto di strapagare CR7 e i piloti della F1.
Aprile 20th, 2021 alle 12:25
In generale lo sport di squadra americano (USA) è basato sul concetto di: “contendibilità”. Ovvero, possibilmente tutte le squadre partono da zero e si tende a penalizzare le vincitrici a favore delle ultime. Infatti, sicuramente nel football (palla ovale americana) le ultime classificate hanno il diritto di scegliere per prime i rugbisti dei college.
I campionati sono fatti sullo stile dei tornei, non credo ci siano promozioni neanche livello scolastico.
Per favorire la contendibilità vi sono limiti alle spese, in particolare c’è un tetto per gli ingaggi.
Inoltre, le leghe sono a numero chiuso.
Questo è quanto io conosco dello sport americano.
Come si può vedere la struttura è tutta concentrata su due aspetti particolari: b) la contendibilità, volta ad impedire che un club sia permanentemente vincitore per differenza di mezzi economici; b) la stabilità dei raggruppamenti di squadre. Non ci sono promozioni e retrocessioni.
C’è la possibilità, mi sembra di aver letto o visto qualche filmato, in casi particolari di trasferire il diritto alla partecipazione alla lega di iscrizione da un comune ad un altro, in casi strettamente regolamentati.
Questa premessa per dire che, negli USA tutto è coerente e finalizzato alla logica del torneo e alla contendibilità.
In Europ,a ed in Italia in particolare, il sistema è completamente diverso. I campionati non seguono la logica dei tornei, ma hanno quella della promozione per le prime squadre al livello superiore e la retrocessione per le ultime al livello inferiore.
Nel campionato principale, la Serie A, si assegna lo scudetto. Questa logica lega abbastanza strettamente i risultati sportivi, in termini di campionato di appartenenza e di dominio alla capacità economica delle singole società, soprattutto nei campionati principali.
Ora, le squadre economicamente dominanti in Europa, hanno potuto godere della spinta del vento delle televisioni e delle sponsorizzazione che le televisioni amplificano a livello mondiale. Ma anziché gestire in modo virtuoso questo grande flusso di denaro, facendo anche debiti finanziari (denaro preso dalle banche e non crediti per cessione calciatori), li hanno girati interamente ai calciatori e, cosa peggiore, ai loro procuratori.
In economia aziendale questa politica economico-finanziaria dei club principali, si dice che ha generato una “olla”. Ovvero, non c’è stabilità nel tempo relativamente alle entrate portate dal vento delle televisioni e delle sponsorizzazione. La spinta propulsiva si è forse esaurita; ma gli impegni economici presi sono tutti da assolvere. Di qua, la bolal delle spese che non trova pù contropartita nelle entrate, il rischio serio di fallire o di richiedere ingenti immissioni di capitali di rischio in questa società. Il tutto aggravato dal problema del coronavirus.
Qua mi fermo. Le considerazioni le farò in un post successivo, magari il nostro padrone di casa apre un dibattito in materia.
Aprile 20th, 2021 alle 12:28
Errata corrige: “bolla” e non “olla” o “bolal”.
Aprile 20th, 2021 alle 13:20
OT…Non svegliatemi vi scongiuro…lo aspetto da 30 anni…
FINALMENTE VI LEVATE DALLE PALLE!!!
Dopo essere i più insultati in Italia ora sono i primi nel mondo e presi per i fondelli da tutti…
Avanti tutta col progetto monociglia….
Umberto Alessandria
Aprile 20th, 2021 alle 13:25
Scusa Roberto di San Jacopino,
Ma i fatti sino fatti e non si possono cambiare. Tutti quanti giocarono o seguirono quella partita sanno che la Fiorentina fu perculata e offesa per tutto il secondo tempo, con cori a bischero.
Pizarro se ne lamentó.
Montella fece la celebre dichiarazione su “qui qualcuno non ha capito la propria dimensione” e difese la squadra. E fece benissimo. Ricordo che anche quell’anno arrivammo quarti.
Puoi anche far finta che ai fiorentini sia concesso tutto, tanto vu siete ganzi. Guarda che, visto da fuori Firenze, l’ambiente che c’è intorno alla Viola è una delle cause maggiori del nostro mancato decollo.
Quella vergognosa serata con il Siviglia fu l’inizio del nostro declino. Altro che Benalouane (ricordo ai distratti che in quella sessione arrivarono anche Zarate e Tello, che qualcuno offendeva anche se faceva sempre almeno in assist decisivo a partita).
Quella cavalcata in EL rappresenta una delle migliori Fiorentine di sempre.
Fiore-Tottenham 2-0 Dopo una battaglia 1-1 a White Hart Line
Roma-Fiore 0-3 non facendo letteralmente toccare palla ai romanisti.
Quarti con la Dinamo Kiev.
Si perse con il Siviglia 3-0 dopo che Mati Fernandez e Gomez si divorarono due goal.
Succede. E il Siviglia vinse la Coppa.
Invece di applaudire fu presa per le mele la propria squadra.
Se fai una cosa del genere a Bilbao con l’Athletic non esci intero dallo Stadio. Invece i fiorentini sono sempre i più ganzi di tutti.
Un bel bagno d’umiltà ci vuole.
Speriamo di non farlo in B, dove visto che giochiamo da due anni senza allenatore e con una società che Commisso deve ancora costruire dopo due anni di presunzione ed errori tecnici a ripetizione.
Aprile 20th, 2021 alle 13:29
Scusate, la frase finale era questa (era partito il commento prima che finissi):
Speriamo di non farlo in B, dove, visto che giochiamo da due anni senza allenatore e con una società che Commisso deve ancora costruire dopo due anni di presunzione ed errori tecnici a ripetizione, rischiamo seriamente di finire. E, non gioco alla mano, sarebbe anche giusto.
Aprile 20th, 2021 alle 13:35
Zachini @163
Il tuo è un commento evidentemente ironico ma che nasconde una verità un po’ più profonda che io condivido e che ho cercato di chiarire in modo magari un po’ meno criptico.
Ovviamente sono stato infamato dagli adoratori del Nuovo Messia venuto da lontano….
Aprile 20th, 2021 alle 14:49
Non voglio certamente insegnare ai giornalisti il proprio mestiere, ma da lettore do un suggerimento ai giornalisti, almeno quelli con la G maiuscola.
Al posto di lamentarvi per il silenzio stampa della Fiorentina, più che giusto per le motivazioni ampiamente trattate, e parlo di Fiorentina come squadra.
Perchè non vi lamentate per l’assordante silenzio di Commisso (come presidente della Fiorentina) sulla Super League???
Il silenzio stampa con la SL non c’entra niente, un PRESIDENTE deve dire come la pensa e fare la voce grossa.
Non confondiamo il gioco del calcio con la politica del calcio, sul primo si fa silenzio stampa, sulla seconda il presidente, e solo lui, una dichiarazione la deva fare, anche solo per il fatto che CHI TACE ACCONSENTE…
Eppure…nessun giornalista indignato per il silenzio stampa della squadra, si indigna per il silenzio stampa del presidente su una questione extra squadra.
Vdz
Aprile 20th, 2021 alle 17:53
De Zerbi oggi:
“Non ho piacere a giocare questa partita perché il Milan fa parte delle squadre fondatrici. L’ho detto a Carnevali e ai miei giocatori. Poi se Carnevali mi obbligherà allora andrò, ma ci sono rimasto male. Sono molto arrabbiato perché domenica è stato fatto un colpo di Stato, nei contenuti e nella modalità. Potevano farlo alla luce del sole invece di fare comunicati a mezzanotte. Il calcio è di tutti ed è meritocratico. Il comportamento di questi club lede il diritto del più debole, al quale impedisci di crearsi la strada. È come se il figlio di un operaio non possa in futuro sognare di poter fare il dottore o l’avvocato. È come se dicessero: ‘il pallone è mio, gioco io, lo porto via’”.
Uno che parla così rappresenta la Fiorentina come la intendo io. E’ la nostra storia che ci ha sempre messo all’opposizione ed abbiamo sempre lottato per questo.
Già mi piaceva come allenatore, poi dopo queste parole … Rocco, alza il telefono !
Aprile 20th, 2021 alle 18:17
La figura di merda che sta facendo la FIORENTINA col suo mutismo quando tutti prendono posizione è VERGOGNOSA!!!!!!!!
Mi tocca elogiare la Roma, roba da matti…
Ma nessuno dice nulla????
Tutti muti????
Tutti zitti???
Vdz
Aprile 20th, 2021 alle 20:01
Se ne sono perdonate tante, nei miei tanti anni da tifoso,ma il nostro silenzio, su questa superlega, mi ferisce davvero tanto. Sarà arrivata l’ora di far festa per davvero?
Aprile 20th, 2021 alle 22:56
Tre punti.
Per Rocco e per Noi…
Avanti con lei ora ..
speriamo per l’ultima volta …
Umberto Alessandria
Aprile 20th, 2021 alle 23:39
Dopo un fine settimana da incubo Beppone e il suo catenaccione ci fanno respirare.
W Boris Johndon, i tifosi di Chelsea, Liverpool,De Zerbi,Friedkin e M l’arrogante monociglio e i tifosi delle strisciate in silenzio.
Aprile 21st, 2021 alle 07:16
Sembra che la superlega duri quanto il papato di padre Luciani
Però adesso deve arrivare il momento della lealtà sportiva e della meritocrazia
Dove sono questi fattori, se, permetti di vincere il campionato ad una squadra che vanta 543 milioni di debiti e nelle prime 3 arrivano rubentus con 611 milioni e Milan con 168?
Probabilmente l’Atalanta indebitandosi di 200 milioni vincerebbe il campionato alla venticinquesima giornata
Io continuo a dire che le cose non vanno, perché le regole sono presenti, ma nessuno ha le palle per farle rispettare
Ricordiamoci tutti cosa è stato permesso con il FairPlay finanziario al City, al PSG, ma ricordiamoci anche le pantomime finanziarie delle nostre società, i passaggi di proprietà di Milan e Inter e tutte le mascalzonate che effettuano
Tutto questa barzelletta deve essere seguita da una dura lotta contro chi non corre alla pari
Sennò la figura cacina non la faranno questi fanfaroni, ma nuovamente la fifa, l’uefa e la Federcalcio che si faranno ricattare da chi dovrebbe essere fallito