Libertà di pensiero
Mi chiama Leonardo Petri, uno di quelli che ho messo giornalisticamente al mondo (in collaborazione con Saverio) e mi chiede di partecipare ad una diretta con lui e Andrea Vignolini su Facebook.
Ora: io non ho Facebook, non ho Instagram, non ho Twitter, non ho Tik Tok, non ho niente e vivo molto bene lo stesso, ignorando pure che ci fossero le dirette su Facebook.
La proposta mi è sembrata talmente folle…che ho accettato e più o meno alle 21, se mi riesce, mi collegherò da casa Guetta.
So bene il ruolo dei padroni di casa a Lady Radio, ma qui la radiofonia non c’entra niente, mi dicono che siano piuttosto avvelenati con la proprietà e qui ci confronteremo perché la penso in altro modo.
Alla mia età, con 44 anni di radio alle spalle, mi posso prendere tutte le libertà che voglio e divertirmi a sparigliare le carte.
Aprile 14th, 2021 alle 19:48
Ciao David ti ringrazio di avere accettato l’invito mio e di Andrea per la diretta su ViolaFun delle 21:00. Ci confronteremo, parleremo di Fiorentina, ed esterne remo i rispettivi punti di vista. Come deve essere. E siccome sarà un evento più unico che raro, almeno al momento, invito tutti a seguirci
Aprile 14th, 2021 alle 20:09
Un’occasione in piu’ per ammirare quello splendido soffitto in travi di legno che compare sopra di te.
Te lo invidio veramente.
Ciao David
Aprile 14th, 2021 alle 20:33
Odio Facebook e pensavo che Petri avesse deciso di trovarsi finalmente un lavoro, per cui non vedo l’ora di perdermi la trasmissione.
Aprile 14th, 2021 alle 21:12
Concordo al 1000 per 1000 col 3 . I fancazzisti ai quali non va mai bene niente non li sopporto così come tutti i social , il nuovo oppio dei popoli .
Aprile 14th, 2021 alle 21:22
Io odio Facebook veramente ed ogni occasione persa per (non) usare Facebook è un’occasione buona.
Buona diretta, non capisco però l’accenno sibillino a voci di corridoio sui contrasti con la proprietà.
Non ce la fai proprio a non mettere zizzania quando si parla di orticello, vero ?
Risposta
Ma di cosa stai parlando?
Quali contrasti con la proprietà?
Boh
Aprile 14th, 2021 alle 22:55
Il Petri avvelenato?! Ma va!
Non ci si può credere!
MT
Aprile 14th, 2021 alle 23:39
@Versiliese
l’oppio è il padre dei vippi e petri in quanto fancappista e di conseguenza oppiatore ha il vippio di avercela col mondo
Aprile 15th, 2021 alle 01:21
Cosa gli vuoi dire a Rocco i soldi li ha messi ma spesi male dai dirigenti allenatore idem.
Ci vuole gente di calcio che faccia calcio
Juric non è adatto a noi Gattuso nemmeno Italiano o De Zerbi idem ci vuole il nome che riporti fiducia, insieme a 4 elementi forti pronti indicati dal nuovo mister
Aprile 15th, 2021 alle 08:27
Fai bene a intrattenerti con il Petri tanto per dimostrare ancora una volta come le sue siano braccia rubate all’agricoltura! Non ti sei un po’ pentito di averlo giornalisticamente creato? Secondo te sarà capace di intrattenere un confronto corretto e su toni giusti? Ho i miei dubbi…..e poi resta sempre un gran gobbo figlio di buona donna! Anche in quelle sceneggiate che fa con Furio Valcareggi ti sembra normale anche se Furietto ci mette del suo e non poco? Di professionale , a condizione che conoscano il vero senso della parola , cosa dimostrano? Ora Furio ha i suoi anni e quindi è da tressette alla bocciofila , ma il Petri ha qualche anno in meno……
Una cosa in comune ce l’anno : non hanno mai fatto niente in vita loro ( intendo lavoro vero e proprio!!!).
Forza Viola e sabato per cena speriamo di essere felici!!!
Aprile 15th, 2021 alle 08:29
Non guarderò la diretta pur avendo Facebook, non me ne potrebbe fregar di meno io alla mia salute ci tengo e poiché nonostante il passare degli non ho perso la capacità di arrabbiarmi non guarderò questa diretta. Petri che ce l’ha con qualcuno è una prassi (mi ricordo a Radio Bruno tanti anni fa) e l’altra persona è la prima volta che sento il suo nome.
Aprile 15th, 2021 alle 08:29
@Phil 8:
Scusa, per curiosità, l’allenatore adatto a una squadra che da tre anni lotta per salvarsi in un campionato mediocre chi sarebbe? Klopp? Guardiola?
Aprile 15th, 2021 alle 09:33
chi dice di odiare facebook sinceramente lo capisco poco. facebook è uno dei tanti social, al momento è quello dei “vecchi” perchè i giovani preferiscono altro, tipo instagram o tik tok o simili. i social come tutte le cose hanno i loro pregi e difetti, demonizzarli significa o non conoscerli o voler fare il figo. come quelli che dicono di non avere la tv ma poi guardano le stesse cose sulle varie device. le dirette vanno di moda su tutti i social, quelle che fa Vieri, per esempio con i suoi ex colleghi da Cassano ad Adani, Totti, Toni e altri, venute di moda durante la pandemia, sono davvero piacevoli. alla fine si tratta di una specie di videochiamata, è una chiaccherata, ognuno dice la sua e amen.
Aprile 15th, 2021 alle 09:57
ah ah ah
ma il Petri ha ancora la faccia tosta di farsi vedere a giro a parlare di Fiorentina???
Ah già…sopravvive su FB… la serie Z del giornalismo, anzi giornalettismo…
Vdz
Aprile 15th, 2021 alle 10:27
Phil
Juric, Italiano, De Zerbi non sono adatti a noi….?
O noi non siamo adatti a loro…?
Io propendo per la seconda..
Vdz
Aprile 15th, 2021 alle 10:49
Chi dice di odiare Facebook, probabilmente odia Facebook. Cosa c’è da capire?
Lapi Dario
Aprile 15th, 2021 alle 10:50
Caro Franz
probabilmente ci vogliono entrambi, Klopp per la fase difensiva e Guardiola per quella offensiva.
Lapi Dario
Aprile 15th, 2021 alle 11:16
In effetti si sentiva la mancanza di un po’ di chiacchiere sulla Fiorentina anche dopo cena. Rimane ancora da coprire la fascia notturna, dalle 24 in poi, ma credo che qualcuno presto ci farà un pensierino.
E’ vero, l’ho presa di punta con i giornalisti. Ma il troppo stroppia, specialmente quando gli argomenti sono pochi, banali e trattati in modo superficiale. Invito David, cui riconosco onestà intellettuale e il coraggio di essere andato a volte anche contro la massa dei tifosi, a ponderare bene certe scelte: nei confronti con i sobillatori di professione è difficile far valere la ragione e il buonsenso.
Filippo da Prao
Aprile 15th, 2021 alle 11:19
Quando un social diventa un sistema, anche violento, di disinformazione di massa, sarebbe corretto che venisse gestito con maggiore attenzione.
La libertà andrebbe saputa apprezzare e l’automoderazione sarebbe dimostrazione di intelligenza e civiltà.
Cosa che oramai è diventata merce rara.
Aprile 15th, 2021 alle 11:32
Scusa amico Phil #8, quelli che hai citato, dici che non sono adatti a noi, mi hai incuriosito, te chi prenderesti?
Aprile 15th, 2021 alle 11:35
Premetto che non sono utente di Facebook, mio figlio mi ha detto “vecchio come sei dove vai con Facebook che è per i giovani” (questo detto tantissimo tempo fa).
Ciò detto, condivido l’opinione di chi afferma che Facebook non è nè buono e nè cattivo; è l’uso che si fa di Facebook per fargli assumere un aspetto o l’altro.
Parlando di calcio, perdonatemi non conosco personalmente Zachini ( e quindi non facciamo gruppo), ma mi trovo perfettamente d’accordo con Lui(maiuscolo di stima) ancora una volta: per la rosa che abbiamo (in diversità più che in qualità), per l’organizzazione societaria, non siamo adatti a nessun allenatore emergente o non emergente.
Il buon Commisso deve concentrarsi sul riassetto della società, fregandosene dei giornalisti e dei tifosi.
Deve darsi un obiettivo compatibile, fornire i mezzi per raggiungere tale obiettivo e verificare che le cose vadano nel modo giusto.
Se segue gli umori dei tifosi (categoria non omogenea) e i desideri dei giornalisti: spenderà molto senza risultati.
Se il presidente è affezionato a Pradè, non lo deve mandare via, ma trattenerlo con un incarico che non abbia nulla a che fare con le campagne trasferimenti. A me non sta antipatico Pradè, ma nel ruolo attuale lo trovo estremamente dannoso.
Un saluto
Aprile 15th, 2021 alle 12:14
Commisso conterà i punti che mancheranno alla parte sinistra della classifica e stop. È sicuramente ambizioso ma anche pragmatico, i tempi di giornalisti e tifosi sono altri. Per me ha un’idea di Fiorentina più grande ma imprescindibile giustamente dalle infrastrutture. Per il tifoso e il giornalista è il contrario.
Aprile 15th, 2021 alle 12:20
Non ho capito con quale proprietà sono avvelenati. Con quella Viola o con quella di lady radio?
Aprile 15th, 2021 alle 13:09
@ n 15: c’è da capire perchè uno dice di odiare un social. mi pare una cazzata, è un posto dove la gente si ritrova, per certi versi è positivo per altri negativo come tutti i posti e le situazioni del mondo. poi ognuno ovviamente è libero di fare e pensare che vuole, figuriamoci ma mi pare un atteggiarsi per sembrare superiori.
@ Viola 1946: infatti, prima facebook era popolato da moltissimi giovani, ora è un social considerato da vecchi. in rete tutto cambia in pochissimo tempo. ti ci puoi iscrivere tranquillamente, troverai cose ganze e non compatibilmente con gli interessi che hai. sei una persona intelligente, credo proprio che troveresti il modo di sfruttarlo al meglio. come dice maraschino all’interno c’è anche tanta spazzatura ma la si riconosce da lontano un miglio. in fondo ha i pregi e i difetti del mondo reale.
Aprile 15th, 2021 alle 13:44
E per chi l’avesse perso, l’intervento di David è qua! https://fb.watch/4TUbMfLxiP/
Aprile 15th, 2021 alle 14:41
Ringrazio per la stima Viola 1946, il fatto è reciproco.
Condivido anche la valutazione su FB: un coltello lo puoi usare per affettarci l’arrosto e sbucciarci le cipolle, oppure per puncicare qualcuno o eventualmente ucciderlo.
Il problema non è il coltello, ma chi lo usa…
Vdz
Aprile 15th, 2021 alle 15:25
phil a questo punto hai suscitato veramente una curiosità pazzesca….chi sarebbe un allenatore adatto alla fiorentina???? (escludendo guardiola per la fase difensiva)
Aprile 15th, 2021 alle 16:37
vignolini la copia ( non importa se bella o brutta perché mi fanno cahare tutti e due) di quello della zanzara, petri persona con cui non prenderei nemmeno caffè nel bar sull’altro lato rispetto a quello dove è lui. Non amo perdere tempo perché ne ho veramente poco ed anche un secondo sarebbe sprecato con questi soggetti.
Aprile 15th, 2021 alle 18:05
Attenti!!!
Non nominate Biraghi perchè l’algoritmo di Facebook lo individua come oscenità e vi banna a tutti…………..
Poerannoi.
Aprile 15th, 2021 alle 18:44
Sui social concordo che sia l’uso che se ne fa a creare la differenza, ovvio. Ma dato che la giornata è di 24 ore e vanno riempite da tante cose da fare, onestamente io non trovo il tempo e la voglia di parteciparvi.
Sulla qualità del giornalismo sportivo di Firenze ed in generale in Italia (vedi radio romane, per fare un altro esempio) la penso esattamente come il messaggio #27, parla solo di alcuni soggetti ma sono una cartina al tornasole valida.
Un pò come il Calamai che sta perorando la causa del grande Danielino gote rosse che evidentemente ha fatto bene, anzi benissimo.
ROBA DA CHIODI….
Aprile 15th, 2021 alle 18:56
… ditemi voi quando non è stato avvelenato con la proprietà, qualunque essa sia stata e qualunque cosa abbia fatto… quando si parla di giornalismo scadente io mi riferisco soprattutto a questo e la cosa che mi irrita nel modo più assoluto è il voler essere a tutti i costi un fiorentino sguaiato tutto sleng frasi strascicate e continua gesticolazione, depositario della assoluta verità … come ho già detto a me pare l’imitazione scadente di Mario Ciuffi, del cui personaggio sembra voglia appropriarsi facendone una ridicola parodia …
Aprile 15th, 2021 alle 21:54
Lui è avvelenato, resta da stabilire se con la proprietà di Lady Radio o con la proprietà viola
Anche Alessandro ha dei dubbi…..
Aprile 15th, 2021 alle 23:17
Viola 1946 mi pare di capire che auspichi che Commisso abbia in sostanza un progetto sportivo. Cioè quello che in due anni non si è ancora visto. Può essere sufficiente il cambio di allenatore mantenendo lo stesso staff dirigenziale?
Aprile 16th, 2021 alle 09:14
Io distinguerei fra giornalisti e opinion leader. Ciuffi (quanto ti rimpiango) e Brovarone non sono giornalisti, ma hanno o avevano responsabilità di essere ascoltati e di intervenire nel processo di formazione della pubblica opinione.
Bucciantini è un giornalista che esprime opinioni, Bellinazzo è un giornalista che spiega chiaramente i lati economici del calcio, il grande Mura era un giornalista con riflessi da letterato.
Il buon Petri non rientra in queste categorie, nulla di male non ci rientrerei ne io ne quasi tutti i tifosi. Psicologicamente mi pare uno che ha subito dei torti e porti con se questo veleno che esterna sovente. Come anche Prizio, che fatica(va) visivamente a controllare la sua rabbia, seppur quest’ultimo con qualche evidente motivo.
Come vi era una rabbia quasi patologica nelle ultime annate verso la vecchia proprietà. Ma qui probabilmente si và su territori e su interessi diversi dalle logiche del tifo specificatamente quello organizzato. E tuttora aspetto che la Confindustria locale proponga uno stadio nuovo a prezzi di discount, come fu per il progetto a Novoli.
Con questo le critiche verso la classe giornalistico-sportiva locale è curiosamente fatta da tifosi, cittadini e organizzazioni varie che mediamente all’interno non sono certo migliori e talvolta anche peggiori.
Aprile 16th, 2021 alle 11:17
Carissimo Ugo al 32, faccio riferimento a due detti antitetici:1) chi di speranza visse disperato morì; 2) la speranza è l’ultima dea.
Chiaramente il mio è un auspicio. Certo tu hai ragione, ma può anche darsi che Commisso, preso atto della realtà, prenda gli opportuni provvedimenti, necessariamente
nell’area tecnica, in funzione del progetto che vuole realizzare. Poi, se gli sta simpatico ed è riconoscente a Pradè, ci sono tanti ruoli non tecnici in un organigramma societario.
In funzione dei miei personali metri di giudizio (non è detto che siano i migliori) Pradè sarebbe fuori organico tecnico.
Per quanto riguarda il progetto mi rifaccio completamente alle tesi di SergenteGarzia: partire dai giovani e con un ben delineato modello di gioco ispirato ai Guardiola del caso.
Sempre un saluto viola.
Aprile 16th, 2021 alle 11:51
Appena letto il tuo post ho abbandonato l’ascolto del Pentasport per recuperare questa diretta.Toni distesi e piacevolissimi. Sopratutto anche per merito tuo.
Se ho capito bene è la proprietà di Lady Radio ad avere problemi con la proprietà della Fiorentina:non mi sembra sia stato trattato come argomento nel ViolaFun
Fatico a credere il Petri come una tua creatura.Rispetto a molti tuoi collaboratori è molto differente.
Il Petri ultimamente lo gradisco:quasi mai per le sue opinioni ma ha energia,e radiofonicamente,tra modi goliardici e risate spontanee anche se spesso troppo caricati, alle 18:00,ma solo per 1 ora,preferisco lui al Pentasport, spesso troppo e purtroppo soporifero.Non lo sopportavo quando gli ultimi anni dei Della Valle fomentava la contestazione furiosa che secondo me avrebbe danneggiato la squadra(e secondo me nelle partite montelliane del 2019 ha pesato) e magari tra 2 mesi smetterò di ascoltarlo.
Credo sia abbastanza naturale avere un gradimento tra alti e bassi: stessa cosa per Prizio: adesso mi manca.Francesco Selvi: all’inizio l’ho considerato un fuoriclasse,adesso non riesco ad ascoltarlo.
Brovarone è sempre interessante:adesso però faccio fatica ad apprezzarlo
Se sento Bucchioni o Calamai cambio subito
Nell’ultimo anno ho ascoltato il Pentasport come mai avevo fatto in vita mia.Adesso sopratutto a pranzo non riesco più.Ma ritornerò ad ascoltarlo sicuramente.
Aprile 16th, 2021 alle 14:06
No grazie, di Zanzara ce n’è già una su Radio24. La cover band anche no…
Aprile 16th, 2021 alle 14:29
E quando si torna a parlare di politica, ma della Fiorentina, non posso non concordare su tutto con Marco Francini 33
Vdz
Aprile 16th, 2021 alle 14:54
Buonasera, non ho molta stima del giornalista tifoso, il giornalista deve essere imparziale, riportare la fredda notizia, priva di coinvolgimenti emotivi.
Purtroppo questa razza è quasi estinta ed oggi si celebrano i cronisti tifosi in tutti i settori, dalla politica vedi Scanzi, Travaglio etc. al calcio a tutti i settori
Aprile 16th, 2021 alle 15:02
Ho ascoltato il siparietto goliardico-sessista di Loreto con l’altro conduttore e Brovarone, poco fa al Pentasport. Non al bar con gli amici, ma in radio, dove all’ascolto ci sono centinaia di migliaia di persone, molte delle quali donne. Personalmente ho spento la radio; il sessismo, di questi tempi, è l’ultima cosa di cui abbiamo bisogno. Al di là delle intenzioni, quando si parla in radio o in televisione bisogna tenere il cervello collegato alla bocca.
Aprile 16th, 2021 alle 16:29
Grazie Viola 1946. Sei stati molto gentile a rispondermi. Anche io spero in un progetto che abbassi drasticamente l’età media della squadra,con due o tre giocatori di personalità attorno ai quali far ruotare i giovani. La politica del DS di coprire ruoli importanti con giocatori a parametro zero mi sembra che non abbia sortito il risultato sperato. Basta vedere il minutaggio di Callejon e Borja. Gattuso in ogni caso è garanzia di serietà e schiettezza. Spero che possa aiutare a indirizzare un po’ meglio il mercato perché non se ne può più di vedere arrivare giocatori infortunati e altri senza grosse motivazioni
Aprile 16th, 2021 alle 17:22
Il problema che riguarda giornalisti, operatori, addetti ai lavori ecc. è che molti di loro si atteggiano a normali tifosi, che hanno a cuore solo il bene della Fiorentina, ma sappiamo bene che la Fiorentina per loro è anche, se non soprattutto, fonte si sostentamento.
Intendiamoci, tutti abbiamo le nostre simpatie e le nostre fittonate, ma uno che con la Fiorentina ci deve campare è inevitabilmente influenzato anche da questo, non può essere altrimenti. Sono pochi, pochissimi, quelli che scrivono o parlano in maniera assolutamente schietta, senza paura delle conseguenze di ciò che dicono.
Anche gli ipercritici e coloro che ad esempio esternavano continuamente il proprio livore nei confronti della precedente proprietà, lo facevano mossi dal rancore personale e/o dalla simultanea voglia di cavalcare il risentimento del tifo organizzato, anch’esso peraltro dovuto a questioni economiche e di “diritti acquisiti” non riconosciuti.
Quando il tifoso comune critica, a torto o a ragione, sappiamo che lo fa per convinzione personale e pensando solo alla squadra che ama; quando ci sono di mezzo soldi, interessi, ripicche, è molto più difficile pensare che i giudizi siano perfettamente imparziali.
Ovviamente con questo non intendo generalizzare, è solo una constatazione. Anch’io, nel mio mestiere, sono costretto magari a sopportare persone che mi disgustano e a scendere a compromessi; fa parte del lavoro di ognuno.
Mi piacerebbe solo che le discussioni intorno alla Fiorentina almeno ogni tanto fossero di un livello più alto, fuori dall’ordinario e dal banale, e che certi autonominati detentori della verità facessero un bagnetto di umiltà.
Ad oggi per me è molto più piacevole discutere con altri comuni tifosi qui sul blog che leggere/ascoltare gli “intenditori” del mestiere.
Filippo da Prao
Aprile 16th, 2021 alle 18:27
Mi fa piacere che ti possa confrontare Davide, magari potrai portare un po di pensiero positivo a chi è perennemente in disaccordo quasi in toto con le vicende viola. Quando mi è capitato di ascoltare i due che ti ospiteranno stasera, ho sentito sempre una certa aria di malcontento. Oddio, non è che ci sia da stare allegri, ma apprezzo molto di più la linea editoriale tua e del tuo staff rispetto ad una concorrenza un pochetto “urlata”. Sono sempre per un confronto aperto e questa occasione mi pare veramente una buona cosa, quindi mi complimento con i tuoi colleghi di Lady radio che ti hanno invitato. Forza viola sempre!
Aprile 16th, 2021 alle 19:08
Viola1946@ Ugo@ Ugo@32
Scusate se Mi permetto di entrare nella vostra discussione, ma credo ci sia da fare una puntualizzazione sulla questione progetto e sui giovani.
Se non erro lo scorso anno la nostra rosa era, per età, tra le più giovani di Europa. Quest’anno callejón al posto di chiesa, Bonaventura, borja, hanno alzato la media. Nonostante ciò, faccio notare che abbiamo in prima squadra: dragowsky 23, vlahovic 20 , kuamè 23, Igor 23, castrovilli 24 cuarta 24, amrabat 24, venuti, milenkovic 23, che assolutamente sono giovani.
In prestito abbiamo Ranieri 21, terzic 21, zurkosky 22, sottil, lirola…
quindi certificati dell’anagrafe alla mano i giovani ci sono eccome. Io credo solo che debba essere cambiato qualche elemento, tra i giocatori giovani e qualche elemento tra i maturi, trovata la giusta amalgama ( manca un costruttore di gioco ed un centrale che sappia impostare) e scelto un tecnico preparato, convinto di venire e con tutta la società al fianco vedrete che finalmente ripartiremo come si deve…
Saluti e sempre Forza Viola
Aprile 17th, 2021 alle 09:18
Oggi, sarà una delle poche occasioni per fare punti, il gioco di De Zerbi è molto efficace con chi pressa alto, meno con le squadre attendiste, quelle che si mettono coperte nella propria metà campo.
Il gioco dal basso ha come principio primario, quello di eludere il pressing e saltata la prima linea verticalizzare negli spazi, questo contro squadre come la Fiorentina, non succede spesso e uomini che saltano l’uomo in densità di gioco, sono pochi da una parte e dall’altra.
Vediamo tra Traore’ e Ribery, chi sarà il primo a inventare una giocata vincente e in questo modo portare la partita dalla parte giusta.
Forza Frank, dacci una gioia e metti Dusan davanti alla porta
Aprile 17th, 2021 alle 09:41
Ciao Sferino. Quello che volevo dire è che secondo me, in molte partite la squadra quando ha subito rete, è andata in grossa difficoltà. Secondo me mentale. E nel cercare di recuperare lo svantaggio, è sembrata poco convinta. È una impressione da semplice tifoso. A parte Franck che è carismatico anche solo per il fatto che è in campo, non ho visto giocatori di esperienza capaci di trainare il gruppo, di scuotere. Questo anche complice la stagione poco felice del Capitano e la panchina che con Borja e Callejon, non offre quelle carte in più per sparigliare nell’ultimo quarto d’ora. L’anno prossimo vorrei vedere tanti giovani + due/tre giocatori fatti ma non a fine carriera. Giocatori col carattere di Rino, capaci di prendere in mano la squadra nei momenti di difficoltà. Amrabat nel Cerona era uno così. Non ci stava mai a perdere. Da noi si è un po’ ammosciato, come se giocasse frenato
Aprile 17th, 2021 alle 12:37
Caro Sferino, io non ho parlato solo di giovani, ma anche di un progetto tecnico che preda uno staff (allenatore e coadiuvanti) idoneo a portare avanti un prgetto basato sui giovani. Ciò non toglie che tu abbia ragione. I giovani da soli possono esaltarsi in una stagione e retrocedere nell’altra.
Indubbiamente ci vuole il giusto mix di età, oltre che di complementarietà tecnica.
Quindi, quanto da te scritto ribadisce e precisa un concetto che nella mia formulazione era troppo ermetico.
La verità è che se vuoi lavorare sui giovani devi avere anche lo staff tecnico adatto a questa tipologia di calciatori.
Sostanzialmente, il giovane giocando deve crescere tecnicamente (completarsi) e soprattutto gestirsi tatticamente nell’economia della squadra. Per fare questo ci vuole uno staff di allenatori adeguato a questo obiettivo.
Ovviamente di base ci vuole un progetto che contempli una tale struttura tecnica.
Anche sotto l’aspetto gestionale societario cambia molto. Ora a fine stagione Pradè si mette sul mercato ed analizza i profili liberi da far entrare nella rosa.
Gestisce i calciatori che si sono affermati cedendoli, anche male per la verità.
Invece, il progetto basato sui giovani è molto complesso e prevede una serie di attività programmatrici sugli stessi. Ad esempio quando cederli, come cederli e con chi sostituirli.
Lo stesso termine giovane deve essere precisato. Per me il giovane va dai 16 ai 19 anni. Se hai struttura e coraggio i bravi li fai esordire (almeno uno o due) a 18 anni.
Un saluto.
Aprile 17th, 2021 alle 17:03
Ugo
a me sembra proprio il contrario. Noi andiamo in confusione quando facciamo gol e non riusciamo a difendere il risultato. Capita spesso che lo ribecchiamo dopo al massimo 1 minuti. Con la Dea abbiamo raggiunto il top ma non è stato un caso isolato. La conclusione però è identica, ci manca il carattere.
CIRANO
Aprile 17th, 2021 alle 17:03
ovviamente intendevo 10 minuti, non 1.
CIRANO
Aprile 17th, 2021 alle 21:00
Commisso Vattene
Aprile 17th, 2021 alle 22:16
Viola1946@
Commento ineccepibile
un caro saluto
Forza Viola
P.s.
Da stasera la situazione si fa davvero dura
Aprile 17th, 2021 alle 22:46
Da adesso, con la vittoria all’ultimo minuto del Cagliari, che è molto più squadra ed ha anche molto più furore agonistico, siamo potenzialmente già in serie B…
Aprile 17th, 2021 alle 22:57
Mi preoccupa molto il tracollo psicologico che ha avuto la squadra dopo il primo rigore. E’ calata di brutto la tensione come se tutti fossero convinti dell’ineluttabile e nell’azione successiva borda il secondo rigore. Due episodi rapidi uno dietro l’altro e quella che fino a quel punto poteva definirsi una partita quasi perfetta si è trasformata in un incubo. Ritrovarsi 1-2 senza che sostanzialmente il Sassuolo avesse fatto un tiro in porta nel secondo tempo, ha fatto crollare tutto quanto era stato preparato per questa partita. Trovo questo crollo mentale molto preoccupante. Adesso sì che vedo a serie B ad un passo, perché la squadra è avvolta in un clima nefasto e quando è così se c’è una cosa che può andare storta, va storta. Mi tornano in mente le parole di Prandellidopo le prime due partite: “dovremo lottare punto a punto fino all’ultima giornata per salvarsi”. Non erano eccessive, erano vere. Così anche la sua stanchezza, le mille difficoltà per tirare fuori quei pochi punti da questa squadra e le prospettive infauste che si intravedevano nel calendario, hanno tolto il sonno a mister Prandelli causandone le dimissioni. Prandelli non era un visionario…questo gruppo proprio non va e possiamo passarci i mesi ad interrogarsi su questo o quel giocatore, non troveremo mai la verità. Il campo però non mente e non possono esserci dubbi che questa squadra non è all’altezza.
Aprile 17th, 2021 alle 22:57
Mi raccomando……continuate ad incensare il cow boy!!!!
Aprile 17th, 2021 alle 23:21
Caro Nedo,
dopo aver detto che la parte sinistra gli stava stretta, Prandelli si è accorto che sarebbe retrocesso e, con un giro di parole commoventi, coraggiosamente è scappato.
Iachini, altrettanto dignitosamente, ha accusato Prandelli di aver interrotto il suo lavoro e si avergli lasciato dei giocatori allo scatafascio.
Volano gli stracci mentre la Fiorentina vola in serie B….
Aprile 18th, 2021 alle 00:27
Concordo ancora con nedo,
Una partita sotto controllo si è trasformata in un incubo in due minuti,
Gli stessi due minuti in cui il Cagliari ha ribaltato il risultato.
Sembra proprio una stagione segnata.
Ma per questi che ora scrivono contro commisso
Che sicuramente prima scrivevano contro i Dv,
La serie b é la giusta dimensione.
Ce la meritiamo
E forse ci farà bene.
Forse.
Aprile 18th, 2021 alle 07:57
Lottare significa vincere o perdere.
Il risultato lo sai alla fine, ma se a inizio ripresa hai già in mente il film, allora non hai lottato, non sei neanche entrato.
Se guardi il tabellone solo quando perdi, allora stai giocando un’altra partita. Una partita dove non vinci mai. Significa non aver cominciato nemmeno. Significa non amare, o non amare più, lo sport.
Parlare dei singoli… sono tutti, talmente colpevoli, che non posso non inserirvi anche il portiere.
Un estremo difensore per me cosa è?
In sintesi, un capitano senza la fascia.
Lui vede, vede sempre e vede tutto, i suoi peggiori incubi gli arrivano direttamente in faccia e lui non può, non può, assolutamente non può, restare zitto e concentrato sul movimento da fare per intercettare al meglio…. perché non può bastare.
Lui deve, deve, il suo compito di fine scuola deve necessariamente essere, avere in mano la sua, sua e di tutto uno stadio, difesa e dirigerla.
Perché la morte ci deve trovare Vivi, e probabilmente vado allo stadio anche per assistere ad una lotta del genere, qualcosa che assomigli ad una allegoria di quello che attraverso ogni giorno della mia vita.
E un portiere ha questo dovere, come ognuno ha il suo compito, e se poi la partita finisce, e alla fine finisce sempre, e tu non hai fatto il tuo compito, no il compitino, no il “gioca gioca”, voglio dire anche incazzarti, incazzarti Nero con chi vedi che si fa i cazzi suoi mentre il tempo scorre; se non fai questo, sei già morto. Peggio non sei mai nato. Non sei mai Nato per Firenze. E Firenze, un po’, ne muore.
Aprile 18th, 2021 alle 08:06
La retrocessione non è ancora nella classifica ma è mentale. Sono incapaci di reagire
Aprile 18th, 2021 alle 08:56
@53 andrea c.,non capisco il tuo commento. A commisso gli puoi dare tutte le colpe che vuoi,ma se drago e pezzella fanno una coglionata non vedo cosa c’entri lui
Aprile 18th, 2021 alle 10:43
Andrea C. non sa scrivere altro. Facciamocene una ragione, così come dobbiamo farcene all’idea di retrocedere. Solo un miracolo può salvarci perché quello visto nel secondo tempo ieri non ha logica, non trova ospitalità in nessun contesto calcistico. Sembra quasi che ci sia da parte di qualcuno la volontà di disfare ogni progresso della squadra. Dopo i 2 minuti di follia che hanno causato i rigori, ecco arrivare l’ennesimo suicidio in diretta, la sostituzione degli unici giocatori capaci di costruire e realizzare qualcosa, gli unici che giocavano, per mettere due cosi inutili e dannosi.
E’ superfluo che il sor Beppe vada al CS alle 7 di mattina se poi produce questi capolavori.
Dopo questa genialata al 70°, la Viola non è riuscita a dare un segno di vita in ben 25 minuti.
Non credevo fosse possibile ma dopo la partita di ieri mi sono convinto anche io che ormai siamo lanciati diretti fra i cadetti.
ORRORE, CIRANO
Aprile 18th, 2021 alle 11:33
Hai ragione Cirano….tenetevi stretto il cow boy. Vedrete che con lui andrete lontano.
……a proposito, sai per caso dove sono finiti tutti quelli che andavano un tempo a tirar le monetine in via Tornabuoni????
Aprile 18th, 2021 alle 18:51
Monica
Stai scherzando?
Quindi se i giocatori fanno le cazzate la societa non c’entra?
Chi li compra i giocatori, chi li organizza, chi organizza il tutto?
Guardate come funzionano nel calcio le societa serie, giardate l’organigramma, i ruoli i nomi e tutto il resto
Qualcuno sa il ruolo di
Antognoni
Dainelli
Barone
CHE RUOLI HANNO?
Come è possibile che si riparli del rinnovo di Prade?
Fatti 2 domande
Vdz
Aprile 19th, 2021 alle 10:17
Andrea C
a parte che ho ragione a prescindere sempre e comunque, dimostri con le tue parole che non hai capito niente del mio intervento, confermandolo in toto. Tu sei talmente ossessionato dal cowboy che non riesci a vedere altro, riduci e trasformi tutto lo scibile umano in funzione sua.
Io non ho affermato che mi sta bene Commisso, ma semplicemente che è possibile anche fare altri ragionamenti, non necessariamente che vedano coinvolto l’imprenditore iuessei.
Non ho voglia di farlo e nemmeno ti meriti tanta attenzione ma sarebbe interessante controllare a livello statistico i tuoi ultimi 100 interventi per scoprire quante volte hai parlato di Rocco e quante di altri argomenti. Sarebbe simpatico leggere il risultato.
CIRANO
Aprile 19th, 2021 alle 11:34
@53-60 e migliaia di post prece(i)denti(ci)
Ancora tu? Ma non dovevamo vederci più?
L’avevi detto tu!
Non ce la facevi più?
Cip cip llerellgru! (rima forzata)
Aprile 19th, 2021 alle 14:15
@62
Beh….c’è chi ha passato una vita a sbraitare “meglio in B che con i ciabattini”….
Dovresti ricordarlo bene….no?????
Aprile 19th, 2021 alle 15:52
@64
certo che queste circostanze le ricordi tutte, non è che tu sia stato coinvolto direttamente? Sai com’è, contestare la proprietà può diventare un piacevole passatempo e vedo che continui a divertirti.
Cirano
Aprile 19th, 2021 alle 20:41
@Zachini,drago e il capitano c’erano già prima di commisso,e francamente fino a qualche tempo fa andavano bene,comunque sia rocco non c’entra nulla
Aprile 19th, 2021 alle 20:52
Beh….si vede che ho buona memoria.
Tu invece hai dimenticato i lanci di monetine in via tornabuoni???
Allora andavano bene e oggi chi critica l’arroganza (ricordi i “cartellini rossi” per chi la pensa diversamente?)….l’ostentazione(“i soldi sono miei e ci faccio quello che voglio”) e soprattutto la gestione fallimentare della societa commette un delitto di lesa maesta???
Curioso modo di ragionare……
Aprile 20th, 2021 alle 17:56
Splendido gionny, al n. 56.
Si dice che il calcio sia lo specchio della vita e qualcuno, anni indietro, che s’intendeva di vita e magistralmente ne fermava attimi nella morte, ha scritto “Fa’ bene la tua parte, in questo consiste l’onore”.
Stasera vorrei che in molti facessero bene la loro parte, in questo consiste l’onore, anche se si tratta “solo” di una maglia da calciatore e di una fascia, forte come un sigillo sul tuo cuore, come un sigillo sul tuo braccio.