Ci hanno preso a pallate
Per favore non scherziamo: ci hanno preso a pallate, Dragowski è stato il migliore in campo, nonostante i tre gol presi.
Abbiamo un portiere e un centravanti, che non sarebbe neanche poco nel calcio, ma ci manca tutto il resto, a cominciare dall’inesistente centrocampo formato da chi invece avrebbe dovuto farci compiere compiere il salto di qualità: Amrabat, Castrovilli e Bonaventura.
Sulle fasce laterali, quelle su cui bisognerebbe pigiare forte, abbiamo due terzini, uno dei quali difende malissimo: che sia una squadra costruita male è certificato da mesi.
Nonostante tutto questo, l’avevamo rimessa in piedi, ma solo per due minuti, altra dimostrazione di pochissima tenuta psicologica.
L’unica consolazione è che mancano sempre meno giornate alla fine e abbiamo sempre otto punti di vantaggio: ci salviamo e poi facciamo un bel po’ di considerazioni generali e particolari.
Aprile 12th, 2021 alle 07:35
Continuiamo a giocare sempre con 5 difensori e si prende gol da tutti
Il segnale veramente orrendo di stasera è che Atalanta che doveva stravincere… è andata in tilt 10 minuti…. ed abbiamo pareggiato… e dopo solo 3 minuti hai ripreso gol subito… una squadra che si deve salvare e pareggia in maniera immeritata lotta e non ripiglia gol subito
Va tolto biraghi che non copre nulla.. e mettere venuti a sinistra
Tra Verona e Sassuolo una va vinta di forza…abbiamo un centrocampo inguardabile…iachini ha rimesso ambramat regista ma io dico ma le hanno viste le partite che lui ha fatto lo scorso anno?
Prade riconfermato che ha costruito questa squadra è inconcepibile,
Tra pezzella e milenkovic solo passaggi indietro….
Che tristezza
Aprile 12th, 2021 alle 07:38
Squadra deprimente e triste specchio della società che da quando e’ arrivata non ne ha indovinata una. Ieri sera se finiva 10 a 2 per l’Atalanta era probabilmente il risultato che rispecchiava l’andamento della partita.
Ma dico c’hai il culo di fare 2 gol e dopo un minuto prendi rigore contro, mi sembra che i nostri giocatori non siano in una condizione mentale sufficiente per farci uscire da questa situazione. Le prossime 2 partite saranno fondamentali per fare i punti necessari alla salvezza altrimenti rischi di arrivare allo scontro di Cagliari con zero vantaggio.
Forza Viola sempre
Aprile 12th, 2021 alle 07:45
Troppa differenza tra le due squadre, sia tenica che di gioco. Pensiamo al sassuolo vai.
Aprile 12th, 2021 alle 07:47
Guardando il calendario ho seri dubbi che ci salviamo, anche e soprattutto dopo aver visto il Cagliari a Milano. Se non facciamo punti veri con Verona e Sassuolo, squadre molto ma molto più forti di noi, rischiamo di giocarci tutto allo scontro diretto in casa loro. Il tuo ottimismo mi puzza troppo di gufata pazzesca…..
Aprile 12th, 2021 alle 07:51
Dimenticavo…ma è vero che Pradè e Iachini hanno detto che abbiano giocato alla pari??? No dai, è un errore di traduzione!
Aprile 12th, 2021 alle 07:55
Ci vorrebbe un centrocampista capace di recuperare palla e verticalizzare immediatamente, con personalità, gamba e fosforo, insomma un giocatore totalmente diverso a Pulgar oppure ad Ambarabat
Abbiamo speso per questi due giocatori 20,5 milioni più 8 di riscatto obbligatorio per Ambarabat se non sbaglio
Come si fa a tenere un direttore sportivo che spende quasi 30 milioni per avere solo problemi a centrocampo
Quando per la stessa cifra si comprava Barella e per una decina di milioni meno Renato Sanches o Bruno Guimaraes
È possibile non avere uno scout all’alltezza e un direttore capace di giudicare un giocatore?
Magari senza essere servo dei procuratori?
Aprile 12th, 2021 alle 08:00
Noo, ma che dici ? Ha ragione Pradé che ci dice che la squadra c’è e abbiamo giocato alla pari ! Forse Rocco gli crede ciecamente ed è per quello che pensa di riconfermarlo. Tra l’altro non sento nessun giornalista prendersela con il DS e quindi Rocco probabilmente lo terrà al suo posto …
Peccato che centravanti e portiere non li abbia portati lui con gli oltre 100 milioni spesi sul mercato, ma la gestione precedente con la metà dei soldi della misteriosa operazione con il trentenne Kokorin (4,5 milioni + 3,6 lordi l’anno per 3 anni, totale 15,3 milioni).
E poi che dire dei due allenatori che ci ha portato ? Tra i peggiori in assoluto in serie A come risultati negli ultimi 5 anni ? Voglio essere positivo però. La squadra con Beppe sembra essere un po’ più viva rispetto a quella ordinata e scolastica dell’allenatore precedente che piaceva tanto ai giornalisti ma che a me faceva morire di sonno.
Aprile 12th, 2021 alle 08:00
Non vedo contro chi poter fare punti da qui alla fine del campionato. Secondo me quando andremo a Cagliari, che gioca nettamente meglio di noi, avremo ancora 30 punti,…e poi si ride
Aprile 12th, 2021 alle 08:08
Tra le altre cose inizio a credere che Prade’ sia pure in malafede
Affermare che abbiamo giocato alla pari e che abbiamo perso per un rigore discutibile è allucinante
Aprile 12th, 2021 alle 08:23
Qui occorre qualcosa di blando tipo il periodo del terrore di Robesperriana memoria durante la rivoluzione francese. Assurdo, inconcepibile, offensivo nei confronti della tifoseria tutta parlare di riconferme nello staff dirigenziale e tecnico all’interno di questa paccottiglia che ancora qualcuno si ostina a chiamare squadra. Personalmente diserterò tutto ciò che si abbini al nome Fiorentina se, terminato questo campionato, ancora mi trovassi tra i piedi Pradè e Iachini, anche altri, ma quei due sono i primi. Poi si passa ai pedatatori. Qui mi rendo conto che sia più difficile ma vorrei che si tentasse con ogni mezzo di levarsene dalle scatole il maggior numero possibile. Poiché non possiamo effettuare vendite sottocosto ritengo sia complicato ma voglio trattative volte a venderne il più possibile al netto dei nomi. Uno solo, il quale, per altro, sarà l’unico che non venderemo perché se ne andrà da solo, vorrei che restasse: Dusan Vlahovic; il resto ARIA! Se poi Commisso vuol fare con questa società come ha fatto fino ad ora che è come facevamo noi da piccoli ovvero: “il pallone è mio e se non si fa come mi pare a me porto via il pallone e non gioca più nessuno!” allora sarà bene che l’epurazione parta da lui. Ieri sera mi sono vergognato.
Aprile 12th, 2021 alle 08:24
Da vergognarsi! Anzi, da vergognaSSi!
Rimpiango Mattolini, Zuccheri e Amenta.
Aprile 12th, 2021 alle 08:29
Io purtroppo continuo a non capire dove si possano prendere punti. In casa le perderemo tutte, perché ormai lo sappiamo. In trasferta siamo obbligati a vincere a Cagliari, e forse dovremo salvarci all’ultima contro il Crotone. Ieri la giornataccia di Quarta ha reso compatta la problematica del reparto difensivo, aggiungendosi alle abituali prestazioni tragiche di Milenkovic e Pezzella. La realtà è che stiamo scivolando in B, ma non si può dire. Se prendi tre gol in casa tutte le volte, non puoi farcela. Abbiamo già vissuto questa cosa due anni fa, con Montella, ma per fortuna siamo partiti da 40 punti, non da 30. Dobbiamo sperare solo che la prossima volta che Drago e Dusan saranno fortissimi si riesca a farcela. Ma a 30 punti non si è mai salvato nessuno, ficchiamocelo in testa. Per cui piantiamola di parlare di ricostruzione, è da irresponsabili e contrario alla scaramanzia. Io incrocio le dita ad ogni calcio d’angolo, purtroppo sapendo che almeno un gol lo prenderemo così.
Aprile 12th, 2021 alle 08:32
Dusan se rimane, spero ma ne dubito, il portiere, Quarta e Igor assieme a Pulgar il resto è da rifondare sperando di fare almeno 4 punti ….
Aprile 12th, 2021 alle 08:37
Dicesi asfaltare….piallare….
Encomiabile il tuo ottimismo ma qui ci vuole un nuovo miracolo di Natale… calendario difficile per una non-squadra e non-società con un fenomeno in vetrina pronto al grande salto ovviamente scontato (nel senso pagato di meno con rate decennali alla chiesa maniera) vista la situazione contrattuale… Nonostante lo detestassi rimpiango Pantaleo..
Umberto Alessandria
Aprile 12th, 2021 alle 08:43
Io sono sconcertato dall’intenzione che pare esserci, di confermare Pradè. Vero che Commisso vuole un ds malleabile, ma visti i risultati di queste due stagioni disastrose, che si affidi a un uomo valido e di polso che ricostruisca con carta bianca come fecero i DV con Corvino la prima volta.
Anche allenatore nessuno mi pare che chieda il nome, anzi c’è voglia di creare un’idea da zero e De Zerbi mi parrebbe l’ideale, Gattuso è comunque un allenatore discreto e sarebbe comunque benvenuto.
8 punti sono tanta roba, a maggior ragione vedendo chi ci sta dietro. La salvezza mi preoccupa il giusto
Aprile 12th, 2021 alle 08:44
Partiamo da fatto che ormai si fa schifo e pigliamo icchecè di bono (anche se poco). Quindi ben venga Dusan,Drago, tentativo quasi riuscito di ribaltare un 2-0 e distanza di 8 punti. Sono tutti più forti e squadra della Fiorentina e anno allenatori migliori. Quindi se ci si salva siamo stati bravi!
Aprile 12th, 2021 alle 08:45
al di là di tutte le considerazioni che si possono fare in una situazione così comica che ci ridono dietro anche, secondo me , dall’australia, mi assale un dubbio atroce.
Mi spiego:continuiamo a crogiolarci su questi benedetti/maledetti 8 punti sul cagliari, rimanendo contenti e sereni per questa distanza mantenuta.
Ma non è come fare un gol al secondo minuto e non fare più nulla durante tutta la partita? Con la squadra avversaria che te ne segna due all’89° e al 90° e tu non hai più tempo di recuperare? Non vorrei che ci trovassimo con un paio di partite dalla fine e essersi rosicchiati questo vantaggio e non avere più tempo (partite) per recuperare. Forse se questi 8 punti non ci fossero stati saremmo stati un po’ meno flosci durante le ignobili gare viste negli ultimi 2 mesi e un po’ più propositivi.
Ma forse mi sbaglio:con questi cadaveri con le valigie in mano fatte alla befana è impossibile immaginare un briciolo di garra agonistica e di concentrazione in più…
Aprile 12th, 2021 alle 08:49
Metto da parte la tentazione di parlare dei “grandi sistemi” e mi limito alla partita. L’Atalanta è una squadra che gioca in un modo unico nel panorama calcistico italiano. Chi la affronta si ritrova costretto a “maneggiare con cura” un oggetto misterioso e non essendo avvezzi nel nostro calcio a simili livelli di intensità, tutti finiscono in apnea contro gli orobici. Ci farebbe molto bene giocarci contro tutti i giovedì. Ci abituerebbe a non avere le lunghe pause a cui siamo da sempre abituati, a ragionare in fretta e muovere il pallone di prima invece di masticarlo inutilmente, a muoversi sempre con velocità ed in sincronia. Nel rugby quando si incontrano squadre più forti (e si perde) si dice “oggi siamo venuti ad imparare”. Ecco io credo che i nostri giocatori abbiano tanto da imparare. La differenza è soprattutto fisica, perché nessuno dei nostri (eccetto forse Amrabat anche se ha altri limiti), ha la forza fisica, la resistenza, la dirompenza fisica dei giocatori bergamaschi. L’Atalanta è un rullo compressore che non si ferma mai. E’ una continua aggressione fisica uomo su uomo, una costante ricerca del contatto fisico e del contrasto duro. Le partite contro le squadre di Gasperini sono più rugby che calcio ed in certe fasi anche lo schema di gioco assomiglia all’up and under rugbustico con palla in avanti ed aggressione dell’avversario sulla tre quarti opposta, in nome del vecchio concetto che tenere la palla lontana dalla propria porta è la miglior difesa. Ovviamente l’Atalanta di adesso ha anche altro in termini di tecnica individuale (soprattutto degli avanti) ed in termini di movimenti dei giocatori stra collaudati e mandati a memoria. Ma resta che sono giocatori che corrono tanto senza pause e chi non ha nel proprio bagaglio la resistenza, gioca un’oretta e poi viene sostituito, ma in quell’ora “dà i fritto”! Ieri la Fiorentina sapeva che avrebbe dovuto correre almeno pari ai nerazzurri e picchiare duro nei contatti. Ci ha provato con alterni risultati vincendo qua e là qualche duello individuale (dai quali sono nati i nostri gol) e perdendone tanti soprattutto con le nostre mezzali spesso a gambe all’aria dopo i contatti. Ma nel complesso credo fosse difficile fare di meglio anche se a ben vedere i tre gol loro sono tutti “strani”: la marcatura di Bonaventura (spinto da dietro tra l’altro) su Zapata; il secondo gol in netto fuorigioco (lacchezzo del var); rigore assurdo con un fallo di mano involontario su “up and under” di Ilicic in area con palla che andava ad un giocatore in netto fuorigioco davanti al portiere. Però questo non può farci dimenticare le tante parate importanti di Drago e nel complesso il risultato è giusto. Resta il rammarico di aver trovato la via per far male portandoci al pareggio ma non aver avuto nella fase finale più energie e spinta per rimediarla. Considerato che all’andata sul 3-0 loro smisero di giocare (a differenza per esempio di quanto fanno in Europa, penso al Siviglia nella famosa semifinale contro di noi), ieri è andata molto meglio.
Aprile 12th, 2021 alle 08:49
Oh non eravamo già salvi?
Le dichiarazioni di ieri sera di Iachini e Kouame fanno tenerezza.
Ci possiamo salvare in due modi: o perché il Cagliari continua a suicidarsi o con le tattiche del Torino
Aprile 12th, 2021 alle 08:52
….. chiedo scusa, ma, ancora stamani la bile lampeggia. Ma Perdé e Iachini lo sanno che hanno inventato la televisione? Si rendono conto che la gente guarda le partite? Ancora si insiste con dichiarazioni farneticanti quali: … abbiamo giocato alla pari …. – ….abbiamo tentato di vincerla …. – …. siamo andati ad un centimetro dal risultato … – . Ma andate a nascondervi nell’antro più recondito del sistema solare!! Ma invece di venire in video vestiti di un saio col cilicio in mano e coperti di cenere ci ammorbano con dichiarazioni che solamente uno psicolabile che ha perso ogni contatto con la realtà può avere il coraggio di fare!
Aprile 12th, 2021 alle 08:55
David, questa volta hai rispecchiato perfettamente il mio pensiero.
Due luci nel buio pesto (Vlahovic e Drago) e poi il niente assoluto.
Speriamo di fare 5 punti da qui alla fine del campionato altrimenti il Cagliari può raggiungerci e superarci. E ce lo meriteremmo pure.
Aprile 12th, 2021 alle 08:55
Ormai è come il covid! Aspettiamo che passi per poi fare la conta dei danni. Siamo ottimisti che torneremo ad una vita normale.
A Prade, che durante la pandemia tanto ci ha allietato il cuore farei rivedere la conferenza di fine mercato 11 volte al giirno.
5 anni buttati via
Aprile 12th, 2021 alle 08:55
Come cambiano i tempi. Di corvino chiedesti la cacciata a furor di popolo a stagione in corso, con Pradè tanta comprensione, non affrettiamo in giudizi, e tutto rimandato a quando verrà confermato nell’imbarazzato e imbarazzante silenzio degli opinionisti fiorentini
Questi due anni sono un disastro tecnico senza precedenti: ci salveremo ma mantenere la categoria in questo momento è l’ultimo dei nostri problemi.
Son due anni che chiunque ci prende a pallate, basta veramente
Aprile 12th, 2021 alle 09:04
Ho visto ieri gli ultimi 15 minuti di Cagliari-Inter. Se quelli del Cagliari giocano così contro di noi ce ne fanno 3…
Speriamo bene….
Aprile 12th, 2021 alle 09:07
Prima dell’inizio, ieri, le possibilità di salvarci erano del 51%.
Dopo la fine del primo tempo erano scese all’1%, non tanto per la superiorità atletica, agonistica e tecnica dell’Atalanta, quanto per la totale assenza di una squadra che potesse chiamarsi tale da parte nostra.
Poi giochiamo sempre in 9: Kouame non è un giocatore da serie A, ma nemmeno da serie B, ha solo avuto fortuna di un rimpallo favorevole in occasione del secondo goal nostro, per il resto nullità assoluta! Biraghi fa sempre qualche buon cross, ma dietro è un uomo in meno, dunque regaliamo un giocatore in fase difensiva alla squadra che ha segnato più reti. Poteva onestamente finire 2-7!
Zapata su angolo marcato “a zona” da Bonaventura è da barzelletta del calcio!
Poi Amrabat, che corre come un ossessionato, ma spesso a vuoto: sembra uno finito lì per caso!
Totale mancanza di un minimo di collegamento in fase di ripartenza e palla sempre indietro al portiere.
Ricordiamoci che a Torino con la Juve abbiamo vinto con Borja Valero in campo e poi Pulgar al suo posto.
Decisive saranno Sassuolo e Verona: se non facciamo almeno 2 punti la B la vedo parecchio vicina.
Speriamo soprattutto che il Verona, che non ha più niente da chiedere al campionato, ci voglia parecchio bene (il Sassuolo non ci regalerà niente).
Aprile 12th, 2021 alle 09:09
Io invece le considerazioni le faccio subito e poi domani e poi ancora e poi ancora perché questo scempio è frutto di “organizzazzione” di anni. I colpevoli sotto gli occhi di tutti. È incominciato quando venivano contestati i Della Valle, Corvino per i quarti posti perché si meritavano di più e poi un crescendo. I colpevoli: chi ha istigato i tifosi, i tifosi, gli arruffapopoli e buona parte dei giornalisti.
A tutti questi ricordo che il centravanti vero che abbiamo, una nota fantastica ieri sera, lo ha portato CORVINO. Quello attuale amico di “opinionisti” e “giornalisti” ha riportato Badelj, Biraghi😳, Bonaventura e compagnia cantante.
Ora dico io chi non mi merito. Io non mi merito Biraghi, Pezzella, Milenkovic, Amrabat, Bonaventura ecc. Io merito di più.
Non mi merito neanche Prade e se è vero che Prade è stato riconfermato allora il dubbio incomincia a diventare certezza a Commisso non interessano i risultati ma investire nel mattone ed allora non mi merito neanche Commisso.
Detto questo noi forse faremo un punto con Sassuolo e Verona e Cagliari e vincere ??? a Crotone e con orgoglio un punto con il Napoki speriamo che il Cagliari faccia peggio.
Comunque non mi è piaciuto l’arbitro e il rigore non c’era perché mancava la volontarietà sul tocco di mano.
Considerazione finale, come dici te David, se, e tocco ferro, andiamo in B con la società organizzata???? come ora non solo ci rimaniamo ma rischiamo di scivolare e fare la fine dei Cosmos.
No proprio non merito tutto questo.
P.S E i soldi dell’abbonamento 2019/2020 verranno mai restituiti?
Aprile 12th, 2021 alle 09:09
Ma che dici? Perde’ dice che abbiamo giocato alla pari.
Se davvero Commisso ha intenzione di confermare questo incompetente e bugiardo…
Aprile 12th, 2021 alle 09:13
Ieri sera super indecenti:niente fase difensiva,centrocampo nullo,esterni da Cottolengo.Ogni volta che gli avversari battono un corner ,pigliamo goal.Ma l’allenatore che ci sta a fare? Dragowski ieri sera ha aprato l’imparabile e gli Oborici han sbagliato almeno 3 goals a porta vuota.Non riusciamo a fare una manovra una,per impostare un’azione d’attacco!Nonostante questo siamo riusciti a fare due goals all’Atalanta!Avendo visto il cagliari a milano ,prima nella giornata,temo che questi ultimi ci surclassino in Sardegna.la B,meritatissima ,é sempre piu’ vicina.Con il terzo piu’ ricco Presidente del calcio italiano,meritiamo davvero questi strazi?Cosa avrà detto ieri sera dopo la partita a Iachini?Boh!
Aprile 12th, 2021 alle 09:16
90% sereie B Grazie Commisso
Aprile 12th, 2021 alle 09:22
Sono gia’ 4 anni che dobbiamo fare considerazioni varie ed eventuali…
Con la paura che si vada per il quinto consecutivo…
La primula viola
Aprile 12th, 2021 alle 09:23
Se non vinci almeno una tra Sassuolo e Verona la situazione diventa brutta davvero. Se arriviamo a tiro del Cagliari allo scontro diretto, vista la tenuta psicologica di questi mollaccioni, ci fanno a fette.
Aprile 12th, 2021 alle 09:32
Pradè è ancora al suo posto a combinare disastri.
Se non si retrocede questo anno, andremo giù il prossimo anno.
Non vedo alcuna speranza per il futuro.
Aprile 12th, 2021 alle 09:41
Sono 2 anni che scrivo che ci mancano i terzini ed il centrocampo, mentre ovunque si continuava a dire che mancava l’attaccante…
Ora ci sono arrivati tutti…meglio tardi che mai.
Ma la cosa più sconvolgente è un’altra…la cosa sconvolgente, anche in Radio bruno, è come nel prepartita si possa parlare di rinnovo quasi sicuro di Pradè cosi come se nulla fosse, senza il minimo commento o la minima indignazione.
Ma che giornalismo è??? A Corvino non gli veniva fatto passere nulla, questo opera uno scempio tecnico da 2 anni e si parla di rinnovo e nessuno dice nulla??
Malcuit e Kokorin gli acquisti per la salvezza…
MA cosa c’è dietro?
Non me lo spiego??? Ma veramente pensate che sia colpa degli allenatori???
Veramente non capite quanto scarsa sia questa squadra, e quanto sarà ancora più scarsa senza Milenkovic e Dusan?
Ma che giornalismo fate?
Non riesco nemmeno a capire come un imprenditore di successo possa solo pensare di confermare Pradè??
Non scherziamo, c’è qualche cosa dietro che non sappiamo… non è possibile
E’ i tifosi?
Dove sono i lenzuolai??? quelli pavidi di Via Tornabuoni???
Pensare di affrontare un altro campionato col duo Prade’ Barone è roba da matti…
Siamo al limite dell’incompetenza, mi sembra di sognare…
Ha ragione Shinta… forse la B farebbe bene a qualcuno…il problema è che se scendi in B poi non risali più…
Vdz
Aprile 12th, 2021 alle 09:47
Dissento solo su una cosa: non abbiamo solo un portiere e un centravanti, ma pure la difesa almeno sulla carta non sarebbe affatto male. Il problema e’ che era messa in campo malissimo e ieri non si sa come riuscivano a bucarci pure con passaggini di una scontatezza clamorosa che sarei riuscito a fare anche io
Aprile 12th, 2021 alle 09:47
David buongiorno. I reali punti di vantaggio sul Cagliari sono 5, perché bisogna tenere conto che nell’isola si perda. Per il resto turiamoci il naso. Ma il ds ha detto che siamo stati bravi.
Ma gli acquisti di gennaio 2021 saranno pronti a gennaio 2022?
Aprile 12th, 2021 alle 09:49
Apprezzo che David non si nasconda dietro il paravento della “sconfitta dignitosa” come qualche suo collega: la Fiorentina ha fatto da sparring partner per tutta la partita, contro una squadra che fino a pochi anni fa da Firenze usciva quasi sempre con la coda tra le gambe.
Nel primo tempo siamo stati rannicchiati intorno a Dragowski, con il solito fare spaurito che ha caratterizzato tutte le partite di Iachini, e potevamo prenderne almeno quattro. Nel secondo due lampi di Vlahovic ci avevano riportati a galla, per risprofondare subito appena l’Atalanta ha ripreso a spingere un attimo.
Martinez Quarta, ieri disastroso, è l’emblema della mentalità iachiniana: con Prandelli aveva licenza di attaccare, sembrava una forza della natura, e spesso contribuiva a creare superiorità numerica a centrocampo, con Iachini è confinato nella sua posizione difensiva e palesa tutti i suoi limiti in marcatura.
Amrabat e lo stesso Iachini, pupilli del presidente, sono invece il simbolo che non basta aver giocato a calcio (peraltro più di 40 anni fa e in un college americano) per essere grandi intenditori di calcio. Come non basta accozzare giocatori sulla carta discreti per costruire una buona squadra.
Il Cagliari ha un calendario abbastanza simile al nostro, ma la squadra dopo i timidi segnali di ripresa mostrati nelle ultime uscite di Prandelli mi sembra nuovamente in caduta libera, soprattutto dal punto di vista della personalità.
Otto punti di vantaggio comunque non sono pochi, e probabilmente se non facciamo bischerate come a Udine qualche punticino tramite biscotto lo possiamo raccogliere, tipo quello con il Genoa. E’ triste parlare in questi termini ma la realtà è questa.
Filippo da Prao
Aprile 12th, 2021 alle 09:53
Non so se ci salveremo. Dipenderà tutto da Cagliari-Parma. Se il Cagliari vince farà il filotto come con l’arrivo Semplici (dove fece 7 punti in 3 partite).
Bisogna solo sperare che loro facciano più schifo di noi…
Aprile 12th, 2021 alle 09:57
mi sembri in linea con il nostro grande ds che ha detto che potevamo vincerla e che mancano solo 8 punti alla salvezza, grazie ovviamente alla grande squadra del grande club del grande presidente del grande raccordo anulare che ha costruito con le sue mani…..d’altra parte nel wrestling succede anche questo fa parte del gioco e dello spettacolo…tra poco mi aspetto gente che sbatte apposta la testa sul palo o qualcuno che viene imprigionato a m0′ di gladiatore nella rete della porta….
Aprile 12th, 2021 alle 09:57
Ho visto il primo tempo e basta perché mi sono troppo vergognato della nostra Fiorentina che non sono riuscito a vedere oltre.
Io mi domando a volte se le partite vengano seguite con cognizione di causa o si spara considerazioni a caso. Ieri Il prode Iachini ha schierato una formazione allucinante. Abbiamo avuto ua linea difensiva a 6, bloccata dietro.. Il cosiddetto pullman di traverso. Caceres, Milenkovic, Amrabat, Pezzella, Biraghi, sono stati fissi dietro. Inoltre il sor Beppe ha messo 2 punte 2, il cui risultato è stato quello di avere i disgraziati Castrovilli e Bonaventura a correre come matti per tappare tutti i buchi a centrocampo e cercare di portare palla in avanti.
la logica conseguenza di questo colpo di genio tattico è stata che l’Atalanta arrivava con irrisoria facilità ai limiti della nostra area, creando numerose occasioni. dopo 45 minuti potevano tranquillamente aver fatto 4 gol invece dei 2 effettivamente realizzati.
In pratica non è stata una partita ma un suicidio assistito.
Quindi assolverei Castro che anzi mi è sembrato insieme a Dusan e Drago il migliore, gli unici che hanno fatto qualcosa che assomigli al gioco del calcio.
Mi dicono che poi nel secondo tempo ci siamo svegliati, anche se i gasperini avrebbero potuto farcene altri 3, di gol.
Buffa, forse patetica, la dichiarazione del ns mister: sul 2-2 abbiamo provato a vincere. Ma se son durati 3 minuti ed in quei 3 minuti hanno pure calciato un rigore.
Ma non disperiamo, si tratta di resistere a questo supplizio per qualche settimana ancora. Noi abbiamo 2 partite da non sbagliare, ovvero da vincere: Cagliari e Crotone. In questo modo i sardi dovrebbero fare 15 punti in 7 partite per superarci.
CIRANO
Aprile 12th, 2021 alle 09:57
Non ci resta che sperare. E speriamo bene.
Se viene riconfermato Pradè io smetto.
Saluti
Aprile 12th, 2021 alle 10:00
Quel bischero di Cirano ha dimenticato Quarta fra i 6 in difesa ma lo avrete capito da soli. Poverino, lui ci prova…
Lapi Dario
Aprile 12th, 2021 alle 10:03
La cosa più incredibile è sentire Pradè dichiarare che abbiamo giocato alla pari?!?!?!?!?!?!
Capisco che debba tirare l’acqua al suo mulino… posso anche credere che riesca a prendere in giro il suo datore di lavoro… ma tutti quei tifosi che tappezzavano di lenzuola i cancelli del Franchi, accettano di farsi prendere per i fondelli da Pradè???
Boh! Contenti voi…
Aprile 12th, 2021 alle 10:12
Partita impietosa.
Temo ancora per la nostra salvezza, lo dico, e comunque vada adesso è già tardi per iniziare quel lavoro di TOTALE RIVOLUZIONE che serve all’assetto societario, dirigenziale, tecnico, tutto.
Sento parlare qualcuno sulla possibile conferma di Pradè, cioè siamo su Scherzi a Parte??
Abbiamo fatto casini e smosso mari e monti ad ogni livello sino a due anni fa, ora va tutto bene? Tutto normale? A Rocco non chiediamo chiarezza, programmazione, come abbiamo ammorbato l’ambiente per anni sino al 2019? Ma vi rendete conto o no della enorme presa per i fondelli alla quale stiamo assistendo in silenzio, tra stampa, ambiente, veri tifosi, commentatori eccelsi?
Aprile 12th, 2021 alle 10:19
ps:
sembra ci sia stato un assembramento in via tornabuoni….poi alla gente hanno spiegato che la proprietà è un’altra e il ds un altro…quello di prima è nel salento che se la ride……quindi quelli di via tornabuoni si sono messi i nasini rossi da soli, cioè hanno dimostrato una onesta intellettuale inaudita e soprattutto inaspettata. Subito dopo tutti a cena con prade’…..eccheccavolo, c’è da festeggiare aver giocato alla pari con l’atalanta
Aprile 12th, 2021 alle 10:27
Confidare sugli otto punti di vantaggio e’ da illusi: calendario alla mano dovremmo fare almeno 7 punti per essere sicuri di restare in A, e li dovremo cercare nelle 5 sfide esterne tutt’altro che agevoli,dando per scontati zero punti per le tre in casa.Ci attende un finale da incubo.Sulla partita di ieri punto il dito sul marocchino:una vera e propria delusione,il piu’ grande flop dell’anno.Si vocifera che l’assetto dirigenziale rimarra’ immutato: una certezza in piu’ per veleggiare nei bassifondi della classifica negli anni a venire.
Aprile 12th, 2021 alle 10:31
Credo che la cosa ancora più vergognosa della partita, perché in fondo ne eravamo consapevoli già prima di come poteva finire ed è finita, siano state le parole di pradè, il quale ha detto che abbiamo giocato alla pari con una delle più forti del campionato!
Sono d’accordo con Zachini (stranamente), deve esserci per forza qualcosa che noi non possiamo sapere, perché non è possibile che questo personaggio sia ancora al suo posto, e che addirittura si parli di rinnovo!
Sono d’accordo anche sulla disparità di trattamento dei media fra pradè e corvino, il quale con tutti i suoi difetti non ha mai fatto i disastri di questo incompetente, ma anzi, i pochi giocatori presentabili e appetibili sul mercato (purtroppo) di questa squadra scalcinata sono quelli che aveva portato lui!
L’incompetente dopo 4 mercati, non è riuscito a indovinare un solo giocatore, tranne forse il solo quarta, purché non ripeta la prestazione di ieri!
Per la salvezza, dopo non aver mai avuto paura, mi pare evidente che le prossime due trasferte siano fondamentali. Se non raccattiamo almeno un paio di punti si fa veramente complicata.
Aprile 12th, 2021 alle 10:33
David,
davvero, mi dici calendario alla mano come facciamo gli 8 punti che ci servono per salvarsi? visto che ti sei esposto cosi’ tanto col “ci salviamo di sicuro” (ed ovviamente io prego che tu abbia ragione, anzi spero perché se prego io si va in B), mi dici anche dove facciamo i punti? Vedo forse qualcosa con Bologna e Crotone all’ultima, ma tu pensi che con Sassuolo e Verona si possano fare 4 punti? Dimmi per favore da dive viene la tua sicurezza, specie se hai visto il Cagliari ieri….
Lorenzo
Aprile 12th, 2021 alle 10:34
Non ce la faccio ed ho bisogno di scaricarmi , ancor prima di salvarci (speriamo) , con delle considerazioni generali che derivano dall’aver letto stamani le parole di Pradè nelle interviste di rito.
Pradè è una disgrazia , vive su Marte e non dice più il vero. Se i suoi occhi hanno visto quello che esprime con le parole c’è da preoccuparsi e non poco , eviterei anche di farlo intervistare se i risultati sono questi.
Facezie scandalose quando dice “ sul 2/2 si poteva dominare la partita” poi “si poteva vincere” e ancora “la squadra c’è e quindi pensiamo in positivo”.
Ma che partita ha visto? E noi dobbiamo pazientare e stare calmi davanti a uno che “bestemmia” di calcio tutte le volte che apre bocca quando i nostri occhi ci hanno riportato che se non era per il portiere se ne prendeva almeno SEI e si usciva con la coda fra le gambe?????
Ammetto di non essere un grande intenditore , sicuramente un tifoso convinto , ma sono anche un realista al quale piace dire la verità e come stanno le cose.
Penso che sul 2/2 dopo tutto il CULO avuto fino a quel momento , se continuavamo ad averlo si poteva al massimo pareggiare perché io la Fiorentina non l’ho mai vista dominare , ma subire e alla grande.
Prosegue il Nostro affermando che la squadra c’è. SI’!!!!!!!!VERISSIMO MA PER RETROCEDERE!!!!!
Una difesa di sbandati , un Amrabat inutile , di troppo e in conclusione dannoso , un centrocampo composto da miserelli a fine carriera e con un Castrovilli rinciprignito , sospeso nell’etere su una nuvoletta dove si vive di musica , ballo e amore.
Ed io dovrei affidare la ricostruzione di una squadra ad uno che a ordinargli un’urgente visita oculistica , per metterla sul faceto , è il minimo che si può fare???
Qui ci vuole uno che si renda conto che il centrocampo è da rifondare completamente , non con giovani o imberbe promesse , ma con uomini con quattro palle fra le gambe che se girano a dovere fanno la fortuna della difesa , dell’attacco e quindi della squadra tutta.
Ma gli uomini con quattro palle fra le gambe non li sa scovare ed ingaggiare uno come Pradè che al massimo fra le gambe tiene un fico secco.
E qui il discorso si allargherebbe a dismisura e continuerei chissà ancora per quanto ad andare fuori tema rispetto al tuo scritto tranquillizzante e , lo so benissimo , teso al massimo rispetto di situazioni e persone.
A stare troppo zitti si corre anche un altro rischio altrettanto destabilizzante e infruttuoso : che questi illusi si convincano che la squadra c’è e che con un paio di rinforzi si affronti il prossimo campionato con più tranquillità . Sono sicuro se ieri almeno si pareggiava la pensavano così e allora mai più benedetta e’ stata la sconfitta e , se ci consentissero di restare in A per debolezze di altri , anche un altro paio non sarebbero da disdegnare.
Un giorno Uno parti’ dall’Italia e scopri’ l’America , due anni fa un moderno e ricco gruppo di italoamericani ha creduto di aver fatto il viaggio di ritorno per scoprire l’Italia e insegnare di calcio e di “businesse” per dirla alla Grillo Canterino , facendosi anticipare dalla presenza di un tuttologo dalla forma bella arrotondata che nel frattempo a forza di bistecche ha assunto la composizione di una botte.
Purtroppo i fatti hanno dimostrato che non sono “portatori del Vero”, tutt’altro , e che se non si adegueranno velocemente “agli usi e costumi “ italioti il loro destino è quello di fare un salto e un belo.
Allora , siccome sono ancora in tempo , con il pelo sullo stomaco ed il pugno saldo si decidano a fare una bella rivoluzione senza guardare in faccia nessuno e senza tener conto ne di numeri 10 , o amico degli amici , o ex più o meno nobili , e ricostruiscano dalle basi una Fiorentina con uomini di calcio e non di aspiranti attori e affaristi , inteso nel senso buono della parola.
Credo che Firenze , i suoi tifosi e forse anche il calcio italiano se lo meritino.
Mi scuso per le divagazioni , ma stamattina dopo la partita di ieri e l’immobilismo misto all’assordante silenzio societario , non ne potevo più.
Aprile 12th, 2021 alle 10:34
Ero quasi certo sia dell’esito che del gioco in campo, come avevo scritto nel pre-partita.
Anche la sorte è sembrata volersi ribellare al nostro pareggio, concedendo in modo casuale un rigoricchio alla Dea, quasi parato.
Il punto me lo sarei preso volentieri, intendiamoci, ma dire che era meritato o che potevamo anche vincerla (Iachini e Pradè), mi sembra sinceramente troppo.
Gli elementi di discussione potrebbero indubbiamente essere tanti, ma su tutti prevale l’inconsistenza dei nostri, sia fisica che tecnica…..
Ho letto con interesse SERGENTE@ che parla di zona sugli angoli (Bonaventura-Zapata)……di seconde palle (nemmeno le terze abbiamo mai visto)….di duelli vinti…di angoli battuti (zero).
Tutti temi che fanno la fotografia di cosa si è visto in campo.
Ma la cosa che mi preoccupa e parecchio, è sentir parlare di Gattuso come di un opportunità interessante…..mi preoccupa leggere della riconferma di Barone e Pradè, con un eventuale paravento (come Lippi?).
Questo sogno (per me) chiamato Rocco, si sta sgonfiando sempre più
Aprile 12th, 2021 alle 10:41
Allora io lo dico da 2 mesi: siamo la più seria candidata alla B! Ovviamente da tifoso spero di sbagliarmi, ma qui in società continuano a mettere la testa sotto la sabbia e i giornalisti(scusa David, ma anche tu!) continuano a dire che siamo quasi salvi. Ma se si guardano i numeri non è difficile capire come stanno le cose. In primis è vero che i punti sul Cagliari sono 8 attualmente, ma c’è (a 3 giornate dalla fine) uni scontro diretto in trasferta che non solo li può ridurre a 5, ma addirittura a 4 se perdiamo con più di un goal di scarto per via degli scontri diretti. Non conto neppure Torino, Spezia e Benevento che mi sembrano attualmente giocare e fare punti a un ritmo per noi inconcepibile.
Abbiamo fatto 20 punti in casa su 30 ma le partite in casa su 8 che ne mancano sono solo 3. Di più: negli 11 scontri giocati con le prime 7 della classifica abbiamo raccolto 10 sconfitte e 1 sola vittoria a Torino e le prossime 3 in casa sono appunto contro 3 delle prime sette (come del resto le ultime 3 in casa tutte perse) cioè Lazio, Juve e Napoli.
Il calendario delle prossime 5 prima di Cagliari recita per noi:Sassuolo (fuori), Verona (fuori), Juventus (Casa), Bologna (fuori) e Lazio (Casa);quello del Cagliari è: Parma (Casa), Udinese (Fuori), Roma(Casa), Napoli(Fiori) e Benevento (Fuori).
Un’ultima considerazione la dedico al mio stato emotivo: ieri dopo il 2-2 non ho neppure esultato, non per ripicca o risentimento verso qualcuno, ma semplicemente perché sentivo comunque ineluttabile la sconfitta, poi puntualmente arrivata. È la cosa più triste.
Ah, una dedica tutta mia va a quelli che dicevano “Meglio in B che con i Della Valle!”. Beh saranno contenti di stare coronando tutti (proprio tutti) i loro sogni.
Aprile 12th, 2021 alle 10:49
Condivid, per i diversi aspetti esaminati, sia l’intervento di Nedo e sia quello di Zachini.
L’Atalanta non fa testo, ma la vedo dura fare 6-8 punti, senza i qualinon credo ci salviamo.
Vorrei solo aggiungere, che salvo i difensori, perché se no sei coperto sulle fasce ed il centrocampo non filtra, anche i grandi difensori possono fare poco.
Aprile 12th, 2021 alle 10:52
Parafrasando una classica frase dei film western: “Se un squadra che gioca a calcio incontra una squadra che gioca a bocco corri, la prima vince sempre”.
E’ quello che è successo ieri sera. Per quanto Gasperini mi stia sui cosiddetti, l’Atalanta gioca un bel calcio organizzato, tecnico e dominante sul piano fisico. Anche a me l’avanzare della squadra che non butta via nemmeno mezzo pallone, ricorda il gioco alla mano classico del rugby.
Sui nostri, levati i due che hanno cercato di reggere la baracca, è meglio stendere un velo pietoso. Come si fa a giudicare una squadra che prende spesso e volentieri tre gol a partita? Come si può sperare che riesca a vincere partendo da questo handicap?
Ma chi ha visitato e giudicato idoneo Kokhorin che è qui da due mesi e mezzo ed è sempre infortunato senza aver praticamente quasi mai giocato?
Aprile 12th, 2021 alle 10:55
Ps.
Ci salviamo se non perdiamo a Cagliari, altrimenti prevedo pari punti in classifica
Aprile 12th, 2021 alle 10:57
Sassuolo e verona prima di cagliari. Se per puro miracolo si fanno 6 punti, (non so come ma con 2 squadre in vacanza già a marzo con cui tutti vincono mi parrebbe il caso) si chiudono i giochi. Ma siccome siamo imbarazzanti da 3 anni, si patirà fino al 95′ di cagliari-fiorentina.
Per il resto, ormai assuefatti alla nuova dimensione tragicomica che ha intrapreso la fiorentina, vedere il trattamento scolastico con cui le prime 7 squadre ci trattano la dice lunghissima sulle macerie calcistiche a firenze
Tabellino che recita: 11 partite, 10 sconfitte 29 gol subiti. E c’è da scommettere che lo 0-3 senza senso al gobbodromo a natale se lo siano segnato a Torino, forse la partita che di fatto li ha estromessi per la prima volta dallo scudetto. E che vorranno vendicare a caro prezzo.
Altre figure di melma all’orizzonte. Poi vedremo di che pasta sarà fatto rocco.
Aprile 12th, 2021 alle 11:00
Le pagelle di ig
Drago 9 un punto per ogni goal che ha salvato
Caceres 7- il migliore in difesa e in attacco sempre pericoloso
Milenkovic 6-
Quarta 5
Pezella 5
Biraghi 5.5
Amrabat 4
Castrovilli 4
Bonaventura 5
Kouame 5+ bene nell’ assist a Dusan ma il 5+ e la media del 4 che avrebbe preso senza quella azione
Valero 6 doveva giocare lui davanti alla difesa non amrabat e lo avevo scritto e riscritto in settimana
Venuti sv
Esseryc sv
Callejon sv si è fatto notare solo x 3-4 falli che x carita’ servono
IACHINI 5 doveva esser più vispo nella formazione iniziale e ….sui corner si marca ad uomoooooooooooo
Aprile 12th, 2021 alle 11:02
mah…
io ho visto una Fiorentina mediocre giocare contro una squadra molto ben organizzata. Alla fine del primo tempo potevano essere sul 5-0 senza problemi. Poi hanno rallentato e la squadra mediocre è riuscita a pareggiare. Ma quelli ben organizzati hanno richiuso subito il conto…
mike
Aprile 12th, 2021 alle 11:04
nella speranza di essere in SERIE A il prossimo anno
C’e’ un giocatore che si chiama SIMY, Nigeriano 29 anni mt 1.98 che in una squadra retrocessa il CROTONE ha fatto 16 goal quest’ anno in SERIE A!Il Prezzo sara’ abbordabilissimo lo vogliamo fermare e acquistare ORA??? OGGI? Domani?
pensa se avevi avuto sto ragazzo invece di Kouame
Aprile 12th, 2021 alle 11:11
Sicuro che ci salviamo?in casa le perderemo praticamente tutti…il cagliari nelle prossime due rischia di fare 8 punti…a 40 non arriveremo mai. Avremo lo scontro diretto con il cagliari e l’ultima con il Crotone…siamo sicuri che l’ultima la vinceremo?
siamo imbarazzanti. Senza grinta, ritmo…abbiamo fatto sparire anche Quarta. Poi stupiamoci se nessuno vuole venire da noi. Pradè ha il coraggio di dire che abbiamo giocato alla pari…ecco se i nostri dirigenti non capiscono nemmeno quanto schifo facciamo è finita. Se ci salviamo Commisso deve assumersi le sue responsabilità e i suoi errori ed evitare di farne altri..tipo scegliere lui l’allenatore. Se arriva Gattuso, che ha fallito ovunque figuriamoci cosa può fare da noi, siamo di nuovo da capo..altro campionato buttato.
Aprile 12th, 2021 alle 11:16
Che poi, finché sono i dirigenti a farneticare sull’aver giocato alla pari, mi vien tristezza ma fa parte del gioco. Ma quando leggo Marione Tenerani che scrive “Una partita dai due volti, netti”, “Ripresa di marca viola, almeno per una buona parte”, “La Fiorentina è uscita dal campo a testa alta, sconfitta dignitosa”, ecco, allora, da buon dietrologo di natura, inzio a pormi delle domande.
Aprile 12th, 2021 alle 11:25
Buongiorno David,
ho ascoltato la tua radiocronaca ieri sera. Ho apprezzato la novità di Amoruso però a mio modesto parere dovete un attimo registrarvi perchè avete fatto un commento alla partita live presupponendo che tutti la vedano. Metà partita è andata via fra i vs. commenti.
Saluti
Aprile 12th, 2021 alle 11:29
Se la proprietà, intesa nel presidente Commisso, pensa di confermare ancora, questo staff tecnico, io davvero anche impegnandomi, non riesco a capire, dove vuole farci andare. Ho visto più di 50 Fiorentine, ma la scarsezza tecnica e d’amor proprio di questi, fa il paio con la retrocessione e il fallimento dell’epoca Cecchi Gori. Decisive saranno Sassuolo sabato e a Verona, dando per scontata, l’ultima a Crotone, ma vedendoli ho dei dubbi, anche su quella. Siamo per distacco, la barzelletta di tutta la serie A.
Aprile 12th, 2021 alle 11:34
Dusan il primo 20nne a segnare almeno 20 reti nella STORIA della seria A.
MAI nessuno così giovane ha segnato 20 reti in un campionato.
AAA cercasi giornalista che osi fare questa domanda:
Come mai diamo oltre 3 milioni a Borja e Callejon e non riusciamo ad offrirne almeno altrettanti a Vlahovic e come mai questo non è già stato fatto un paio di mesi orsono ?
Aprile 12th, 2021 alle 11:35
BUNGIORNO A TUTTI I TIFOSI VIOLA
CESARE L’AVEVA CAPITO CHE AMBRABT E BIRAGHI NON ERANO ALL’ALTEZZA… E AVEVA CAPITO CHE ANCHE ALTRI GIOCATORI OSANNATI NON POTEVANO PORTARE IN UN POSTO UEFA… PER TANTI TIFOSI CHE CONOSCO L’IMPRESSIONE CHE NON AVESSE TANTO APPOGGIO DALLA SOCIETA’ CHE DOVEVA RISPENGERE LE DIMISSIONI E ANCHE DA ALCUNI GIOCATORI ( CHE SI DICHIARANO DEI PROFESSIONISTI… SOLO PER IL PORTAFOGLIO)….
BEPPE COME B …SE NON FACCIAMO PUNTI CON IL SASSUOLO CHE LE PERDE TUTTE TANTO ORMAI E’ SALVO LA VEDO TRISTEMENTE BUIA…ahh DIMENTICATO E COLPA DI CESARE????
Aprile 12th, 2021 alle 11:35
Drago/Vlahovic-Atalanta 2-3. Sta tutto in questa formula. L’Atalanta è una squadra, la Fiorentina NO. L’Atalanta ha il migliore DS d’Italia, la Fiorentina NO, ha il peggiore. L’Atalanta ha un presidente interessato a vincere, la Fiorentina NO, ce l’ha interessato agli investimenti edilizi. E’ arrivato il cow-boy, ma invece di pensare a ricostruire organigramma societario e squadra dice che prima si deve pensare a salvarsi… e poi si vedrà… Sarebbe il caso che i ‘lenzuolai’ cominciassero a citare i nomi di Commisso e Pradè, responsabili di questa lenta agonia verso la B, se non quest’anno il prossimo. Commisso GAME OVER!
Aprile 12th, 2021 alle 11:36
Sassuolo Fiore 1 punto sperando che ce li regalano,se si gioca si perde,sono piu forti.Verona Fiore o paura che Juric preso in giro ci faccia lo scherzetto e visto che sono piu forti si perde 0 punti.Fiorentina Gobbi 0 punti Bologna Fiore 1 punto,identico discorso Mihalovic non ci sopporta,comunque facciamo 1 punto.Fiore Lazio 0 punti.Cagliari Fiore 0 punti,hanno piu carattere di Pezzela & Co. se si arriva allo spareggio e loro ci sono vicini la perdiamo.Veniamo al Napoli la partita chiave.Se vero che Gattuso è il nuovo allenatore sono 3 punti sicuri se sono gia matematicamente in Champions,però ho dei dubbi visto che la corsa al 4 posto a mio avviso si decide all’ultima giornata,ricordiamoci poi del 3 – 0 che gli abbiamo inflitto qualche anno fa tagliandoli completamente dallo scudetto.Ultima giornata 3 punti a Crotone a costo di comprarla.Il Cagliari sinceramente credo che arriverà a 37 punti compreso i 3 con noi.Si qualcuno dirà come fa a fare tutti questi punti visto che non li ha fatti finora.La risposta è semplice, 3 domenica con il Parma,3 con noi,3 con il Benevento gia salvo quando si incontreranno, 3 a genova ultima giornata visto che anche il Genoa sarà salvo, 1punto ad Udine e con la Roma altro punto o 3 se sevono visto che i giallorossi sono gia in Europa League e non hanno da chiedere niente al campionato
Aprile 12th, 2021 alle 11:38
qualcuno dice che con 30 punti non si è mai salvato nessuno. Giusto. Invece si salva chi è a 22.
Aprile 12th, 2021 alle 11:44
Vergognosi e inguardabili. Pradè da cacciare subito e se non viene fatto sospetto malafede.
Io comunque rimango stupito da tutti quei tifosi che per un paio di anni hanno guidato la contestazione contro i DV e oggi stanno zitti zitti nel loro cantuccio. E’ sempre più palese che quella contestazione non era figlia dell’amore per la Fiorentina quanto per interessi di qualche gruppo venuto in contrasto con i DV. E tanti pecoroni dietro senza neanche domandarsi il vero motivo. Forse la famigerata black list di Cognigni ?
Oggi la vedo dura, la salvezza sarà complicata, i giocatori sono dei pappamolle senza attributi. L’allenatore è in totale confusione, la dirigenza anche peggio se arriva ad affermare che abbiamo giocato alla pari.
Speriamo in un miracolo.
Aprile 12th, 2021 alle 11:54
sempre peggio. ci basiamo sui risultati altrui che prima o poi ti girano male. alla fine il toro ci ha quasi ripreso…il cagliari abbiamo lo scontro diretto a tre gg dalla fine…boh non sono molto tranquillo come te sai.
Aprile 12th, 2021 alle 11:54
ho scritto vari post, non me li prende e l’abbozzo.
il succo era che l’Atalanta è più forte e si sapeva.
a 40 punti non ci si arriva
non dobbiamo perdere col cagliari.
tra Pradè e Corvino ci corre come tra l’Atalanta e la Fiorentina di adesso.
sono pienamente d’accordo con post 67,
i tifosi che fomentarono e guidarono la cacciata dei Dv
sono responsabili di questa situazione.
e ci è andata anche bene che abbiamo trovato Rocco
che è un presidente degno ma che deve ancora inserire nei meccanismi.
speriamo lo faccia prima di stufarsi.
Aprile 12th, 2021 alle 12:00
analisi perfetta. adesso pulgar diventa un imprescindibile di questo centrocampo e la cessione a cuor leggero di duncan non l ho ancora capita.pero’ se due allenatori l hanno bocciato ci sarà una ragione. biraghi al netto di costi e benefici è da lasciare in panca come si stava già orientando cesare..ambarabat è un equivoco tattico e lasciato così a briglie sciolte a tutto campo ci gioca contro…bonaventura gioca da sei politico se tutto va bene. kouamè forse sarebbe da riproporre.squadra senza nè capo nè coda un frullatore dove ogni tanto qualcuno c azzecca. mi soffermo sul primo gol preso ….zapata e dico zapata lasciato SOLO a colpire in area NON SALTA NEANCHE!!! per me è follia pura . Riguardo le immagini e chi lo marca???Bonaventura.risposta di iachini:”ma no non doveva marcarlo lui perchè sui piazzati siamo a zona. ah ok… MA QUANTI GOL ABBIAMO PRESO COSI’ MARCANDO A ZONA???????????????????? PER ME TANTI TROPPI.certi giocatori almeno sui piazzati vanno marcati a UOMO!!!!!AMEN
Aprile 12th, 2021 alle 12:01
«Amrabat ciccì coccò
di questo scarpone che me ne fo’
come regista faceva orrore
ma che calciatore, pare un trattore
anche Perdelli ci si ammalò
Amrabat ciccì coccò !»
Aprile 12th, 2021 alle 12:03
A giudicare dai commenti qui sopra abbiamo perso col Poggibonsi…mi fai vedere che risultati ha ottenuto l’Atalanta nell’ultimo mese?
Atalanta-udinese 3-2
Verona- atalanta 0-2
Atalanta- Spezia 3-1
Atalanta- Crotone 5-1
Sampdoria- atalanta 0-2
Atalanta- Napoli 4-2
Cagliari- atalanta 0-1
Certo nel mezzo hanno pure perso in Champions contro il Real Madrid…che squadra di merda!
Aprile 12th, 2021 alle 12:07
Franz ma cosa dici???? dubbi????? mi meraviglio di te.
non vedi che tutta la stampa fiorentina è in rivolta e cerca disperatamente di convincere commisso che la società va rifondata????
e poi questa squadra è forte forte forte……
Aprile 12th, 2021 alle 12:15
Ma se vogliono confermare Pradè…. ma di cosa stiamo parlando su….
La cosa più triste di questa società è che nessuno dica chiaramente che hanno fallito dal punto di vista sportivo/tecnico. Sono sempre a dire “‘ce la siamo giocata alla pari”, “c’eravamo quasi”, “il centro sportivo”, “lo stadio”… ma mai nessuno che dica che hanno fallito completamente.
Una squadra con il settimo monte ingaggi che finirà il campionato con forse 35 punti (che anni fa era retrocessione) e che ha involuto almeno sei giocatori stipendiati come campioni.
Aprile 12th, 2021 alle 12:16
Non so cosa abbia detto Pradè, ma il solo fatto che ancora abbia parlato significa che fa parte dello staff.
Ancora.
Usque tandem?
Dopo un primo tempo nel quale mi sono vergognato dell’impotenza dei singoli di fronte agli avversari, mi aspettavo la dichiarazione di Commisso che in serata avrebbe dato lo stop a questa gestione.
Un gesto scenico necessario dopo lo schifo messo in campo da gente indegna di rappresentare una squadra un tempo gloriosa.
Il Covid ha spento giocoforza gli ardori di noi tifosi e tutti i componenti della società non possono che ringraziare il divieto di assembramento, ma Pradè non può riaffacciarsi a luglio ancora in forza alla Fiorentina.
Che Commisso ci ragioni su e poi prenda l’inevitabile decisione.
Aprile 12th, 2021 alle 12:22
La serata sinotticamente parlando è tutta riassunta nella tenera quanto patetica immagine del povero Bonaventura che cerca di contrastare nel gioco aereo uno come Zapata in occasione del primo goal orobico
Ecco noi avremmo bisogno di qualche zapata in mezzo al campo e sugli esterni perché in attacco ma solo in attacco per una inaspettata carezza del destino già l’abbiamo….. Se Prandelli aveva creduto in Dusan e fatto accomodare gentilmente in panca un esterno come Biraghi forse qualche motivo ci doveva essere, forse Prandelli qualcosa di calcio ne mastica..ma abbiamo visto che fine gli hanno fatto fare…. Poi con i cambi ancora meglio dare ancora qualche possibilità di recupero a Callejon sfiora il tentativo di istigazione al teppismo domestico di fantozziana memoria…. Insomma non esiste di fatto materialmente parlando un centrocampo degno di questo nome e degli esterni altrettanto degni ma si fa finta di nulla da circa sei sessioni di mercato e l’artefice di tutto questo viene confermato… A questo punto alziamo le mani e appelliamoci alla clemenza del destino…o al limite proviamo a fare un disegnino sul prossimo striscione visto che in società sembrano tutti affetti da trombosi acustica
Aprile 12th, 2021 alle 12:37
Shinta 49 e Paolo 58
Leggo che siete un po’ prevenuti su Gattuso, a Firenze mi sembra si parli già troppo male lui senza averlo analizzato e solo perché è calabrese come Commisso ed è un po’, diciamo così, “ruspante”.
Il Napoli di Gattuso fa un buon calcio propositivo, è primo in serie A come tiri in porta, secondo nei corner e terzo come possesso palla. Segno di una squadra che sa prendere in mano le redini di un partita
Ed ha giocato in pratica tutto l’anno senza un centravanti vero ma con mezze punte adattate …
Piano a denigrarlo, mi ricordo ancora la lezione di calcio che impartì al tanto amato Pioli con 5 pappine a Milano.
Purtroppo a Firenze è la solita solfa e la colpa è spesso del giornalismo fiorentino che non riesce a comunicare con qualità ma fa solo gossip.
Leggendo i giornali e le testate web fiorentine l’unica cosa che sono riuscito a leggere su Gattuso è che “sarebbe gradito a Commisso perché è calabrese come lui”. Ecco, questo è il livello.
Magari ci fosse un giornalista a Firenze in grado di fare articoli come questi qui sotto su un allenatore. Io non li ho mai letti … magari mi sono sfuggiti … io leggo solo gossip e chiacchiere da bar.
Aprile 12th, 2021 alle 12:39
Scusate il doppio commento, ma non mi passa i links
https://www.ilnapolista.it/2020/10/napoli-atalanta-4-1-analisi-tattica/
https://assoanalisti.it/analisi-tattica-il-napoli-di-gennaro-gattuso/
Aprile 12th, 2021 alle 12:41
Franz Paperott 59
A parer mio nel secondo tempo la Fiorentina ha giocato meglio con più ordine e meno paura ma sempre secondo me il pareggio è arrivato forse solo perché non avevano più Romero (forse fatto uscire perché già ammonito e quindi rischiando di rimanere in dieci) a quel punto Vlahovic si è liberato di un avversario che definire asfissiante è puro eufemismo e ha iniziato a godere di maggiore libertà di movimento culminata nei due goals di pregevole fattura.
Ma tanto poi siamo bravissimi a farci male da soli anche se Gasperini con quel cambio ci aveva lanciato un sorta di salvagente
Aprile 12th, 2021 alle 12:42
Guardando il calendario faccio fatica a capire dove faremo altri punti….domenica il Cagliari gioca in casa con il Parma e noi a Sassuolo, considerando che la penultima andiamo a Cagliari, credo che la prossima giornata sia quasi decisiva. Aspettiamo a dire che siamo salvi.
Forza viola!!
Aprile 12th, 2021 alle 12:46
I commenti post partita di Pradè e Iachini sono inqualificabili!.
Sarebbe stato meglio perdere 2-6 almeno forse i dirigenti prendevano coscienza della meravigliosa squadra che hanno costruito.
Nessuno che abbia la decenza di dimettersi.
Sperando di salvarci, l’anno prossimo dobbiamo resettare il comparto dirigenziale a partire da DS e allenatore.
Con tutti i lenzuoli sprecati gli scorsi anni, nessuno che trovi tempo di scriverne uno per invitare il DS a lasciare?
Dobbiamo ripartire da un DS che sappia andare a scovare in giro per il mondo giovani di talento come fanno Sassuolo e Atalanta e non vecchi a fine corsa pagando ingaggi a peso d’oro.
Nessun giornalista che abbia approfondito l’enormità delle commissioni pagate a procuratori dalla Fiorentina con l’attuale gestione?
Rimpiango Ramadani che almeno ci portava giovani di talento e non vecchi a fine corsa.
Aprile 12th, 2021 alle 12:48
Continuo a leggere su siti del futuro, della programmazione, del direttore sportivo, dell’allenatore, ma mettetevi in testa che il “futuro” sarò il derby col Pisa , cerchiamoci un D.S. di serie B e dei buoni giocatori per risalire in A, cosa molto improbabile, non abbiamo più Batistuta , e quelli che andranno in B devono rimanere tutti compreso Vlahovic, abbiamo il peggior allenatore d’Italia, che parla di spostamenti della difesa sui calci piazzati, ma ci prende in giro? sui calci d’angolo il piu grande deve essere marcato dal centrale non da Bonaventura, è un totale incapace e pratica un non gioco assolutamente inesistente, persino il Crotone gioca meglio di noi
Aprile 12th, 2021 alle 12:49
Prendo a prestito una frase di Zachini al #33, per ribadire un mio concetto che ormai vado ripetendo anche qui da mesi “A Corvino non gli veniva fatto passere nulla”, ma siete proprio sicuri che tutto il livore tutte le contestazioni nei confronti della vecchia proprietà erano giustificati ?, quando fu ripreso Pradè ci fu un sollievo popolare, come se fosse tornato il figliol prodigo scacciato ingiustamente dalla precedente gestione in maniera indecorosa, le poche volte che qualcuno provava a ricordare Mammana o Benaluane le infamate e le perculate erano di rito, obbiettando che le responsabilità erano state dei DV e soprattutto del loro braccio armato “L’omo nero”, ma non siamo stati eccessivamente benevoli nei confronti di questa dirigenza ? mentre al contrario del povero Corvino abbiamo analizzato solo aspetti negativi soprattutto nel seconda gestione dovute a evidenti esigenze della società che aveva già deciso la cessione, e per questo cercava di rendere l’acquisto della stessa più appetibile ?? Io come al solito sto dalla parte della società e quindi oggi sto con Commisso, ma sono abbastanza lucido per capire, a differenza di molti che parlano di Champions EL o scudetto, che per riportare questa squadra la dove era 5 anni fa ci vuole del tempo e molto denaro, oltre e soprattutto a un bel cul…, perché resta evidente che dovremmo azzeccare diversi acquisti e scalare tante di quelle che ci stanno davanti, che ovviamente, non resteranno ferme e avendo basi più solide di noi faranno meno fatica a progredire… essere quindi sempre incazzati con questo e con quello, perché i nostri lunedì da un po tempo sono bui non porta a nulla se non creare ancora più confusione in quelli che devono decidere, questo vale per DG DT Allenatore Giocatori… la ricerca spasmodica di voler accontentare la piazza spesso ti costringe a spendere e spendere male… ormai siamo qui cerchiamo di risalire almeno per arrivare dove eravamo, poi in fondo l’atalanta che ha sempre avuto a detta di tutti uno dei migliori settori giovanili fino a qualche anno fa arrivava sempre dietro, e anche per noi era un serbatoio di talenti, poi ci sta qualche anno alcune provinciali ci superano come è successo alcuni anni con l’udinese, ma tornare ad essere fra le prime delle seconde non è impossibile…Le nostre ambizioni spesso ci offuscano e non siamo mai in grado di riconoscere quanto facciamo in base alle nostre reali possibilità… oggi celebrate gasperini come il fenomeno degli allenatori, eppure io ricordo un bel Prandelli un bel Montella con squadre che facevano bel calcio e divertivano, ma per noi era sempre poco, bisognava fare di più, Corvino è stato crocefisso perché diceva che per noi arrivare quarti era come vincere lo scudetto… mi sembra che a Bergamo nessuno parli di scudetti nonostante che per 2 anni di fila hanno fatto la CL…
Aprile 12th, 2021 alle 12:53
Noi nn ne vinciamo una da qui alla fine questo è sicuro….l unica nostra speranza e il Cagliari…..a breve ci passa anche il Torino…speriamo di fare un punto in queste due trasferte
Aprile 12th, 2021 alle 12:54
Si può smettere di guardarli nn serve a niente..guardiamo le partite del Cagliari e gufiamo……e l unica soluzione…
Aprile 12th, 2021 alle 13:00
Grosso passo indietro rispetto al primo tempo contro il Milan. Con Beppe regalare la metà campo agli avversari (qualsiasi avversario) non è una opzione. È la regola. Purtroppo il rendimento della difesa quest’anno è inferiore e non funzionano neppure le barricate. Pezzella e Milenkovic sono con la testa altrove
Aprile 12th, 2021 alle 13:03
L’unico che vuole rimanere è Valero. Chissà mai perché.
Aprile 12th, 2021 alle 13:08
Mi rivolgo a quelli che temono o addirittura si scandalizzano per la riconferma di Pradè.
Scusate,ma significa non aver capito niente di quello che è questa società da operetta.
Pradè è solo una “testa di legno” che, a fronte di una lauta remunerazione, si assume tutte le responsabilità di decisioni prese dal padre padrone della società che opera in una ottica che niente ha a che vedere con i risultati sportivi della nostra Fiorentina.
Meno male che a breve, sia che ci si salvi sia che si retroceda, i nodi verranno finalmente al pettine. Anche per quelli che hanno vissuto questi due orribili anni con gli occhi foderati di prosciutto.
In primo luogo i sedicenti giornalisti che hanno sostenuto acriticamente e supinamente questa fallimentare, disastrosa e grottesca gestione della società.
Loro meriterebbero tutti che la Fiorentina facesse la fine che Rocco ha fatto fare ai Cosmos quando è venuta meno la possibilità del business per cui li aveva comprati.
Lo stesso business che gli sta andando in fumo a Firenze.
Sveglia anime belle, sveglia! Stanno distruggendo la nostra Fiorentina…
Aprile 12th, 2021 alle 13:20
Non è possibile confermare Pradè se si vuole fare calcio.
Forse però si pensa di fare gli immobiliaristi!
Aprile 12th, 2021 alle 13:35
Le pallate sono quelle di neve, le altre sono pallonate.
Aprile 12th, 2021 alle 13:54
A questa squadra e a questa società manca il pubblico. Non quello recente, che è in parte corresponsabile della attuale situazione, penso a quello di qualche decennio fà. Quello che sosteneva dei giocatori mediocri e col tifo e la partecipazione riusciva a motivare emotivamente i ragazzi in campo.
Lo spettacolo adesso è anti-spettacolo. E come un quadro ma senza colori. Non accende il pathos. Io non godo nemmeno delle vittorie.
Molti dei commenti che mi hanno preceduto sono sfoghi. Per carità, più che legittimi. Ma nulla hanno a che fare con quello che suscitano decine di migliaia di persone che esprimono i loro stati d’animo per le varie fasi di gioco.
Il calcio è una sorta di funzione religiosa, un rito in cui elaborare la fede quando si è novizi e di arricchirla nel prosieguo. E come funzione mistica ha bisogno di un tempio: lo stadio. E’ allo stadio che si forma la tifoseria. Identità che trascende il fatto di essere nativi: il colore viola riunisce tutti coloro che frequentano i “luoghi sacri” anche quelli che sono fuori del contado.
Questo maledetto virus, oltre ai milioni di morti nel mondo sta infettando anche il nostro essere tifosi. Sta attaccando la nostra identità precipua. E sta sbiadendo la nostra unicità trasformandoci piano piano nel “tifoso” unico, quello da salotto o da popcorn quello che chiede solo trofei e figurine di calciatori, quello che abbiamo vicino a noi con la maglia di Ronaldo o quella di Lukaku.
Spero che Commisso si renda conto, anche nel suo interesse, di quanto sia importante avere uno spazio dove creare e alimentare questa rituale, non solo nella edificazione ma anche in tutte quelle iniziative che riportino il giglio fra la gente. Una partnership popolare potrebbe essere uno spunto interessante.
Sulla partita di ieri non sarei catastrofico: essere asfaltati dall’Atalanta è nelle cose normali per quattro quinti delle squadre di serie A.
Aprile 12th, 2021 alle 14:04
la cosa peggiore oltre alla partita che hai detto bene ci hanno preso a pallate sono le affermazioni di Pradè che mi viene a dire che la potevamo vincere e che abbiamo giocato alla pari…alla pari con chi? sopporto tutto una squadra scarsa che lotta per non retrocedere ma non sopporto che mi si prenda per il sedere dopo tutto lo sfacelo che ha fatto e continuerà a fare a quanto sembra ma per favore la smettessero di dire sciocchezze noi tifosi le partite le vediamo..purtroppo e non ci devono mancare di rispetto con queste dichiarazioni, se mi permetti una piccola critica, tutto ciò con la complicità di molti giornalisti fiorentini, ovviamente non mi riferisco a te
Aprile 12th, 2021 alle 14:16
E Commisso che fa? Non si sarà un po’ vergognato?
O anche lui, forte delle sue competenze calcistiche, avrà pensato (come i suoi tecnici -altrettanto competenti) che la partita poteva anche essere vinta?
Aprile 12th, 2021 alle 14:24
Tori(gori)no e Gasperi(gori)ni STOP
Fiorentina Atalanta 2 a 3, un animale mitologico che finisce in ‘wski’, è stato additato come maggior responsabile di aver cancellato una parte dei due semicerchi sinistri del numero 8 dal totalizzatore dei bergamaschi STOP
Una voce di corridoio chiamata ‘riconferma di Pradè’ dà fuoco a un coriandolo, tifosi benefattori di pseudotestate viola la alimentano con i loro click, trasformandola in un incendio boschivo delle dimensioni di 300 ettari STOP
DV9 a quota 15 gol STOP
Dusan Vlahovic è il mio centravanti STOP
Forza Viola STOP
Aprile 12th, 2021 alle 14:33
David
non capirò nulla di calcio
ma come fai a giocare a 3 dietro se gli esterni non coprono, e non si sganciano per creare superiorità numerica a centrocampo?
centrocampo formato da un solo giocatore che cerca di coprire, ma non è un mediano incontrista, e da 2 trequartisti di spiccate doti offensive
e un attacco a 2 punte che sono simili, perchè kuoamè, che dovrebbe allargarsi e scavallare sulla fascia, lo abbiamo visto 1 volta sola.
se gli esterni non coprono, la difesa a 3 fa acqua da tutte le parti.
l’atalanta affondava come burro sulle fasce.
per non parlare poi della marcatura sui tiri indiretti, che si sa sono ormai il pane quotidiano delle azioni da rete.
hai 5 marcantoni come vlahovic, kuoamè, pezzella, milenkovic e quarta e in mezzo all’area salta bonaventura?
e non una volta sola perchè ci è andata bene altre 2 volte.
ma la mia domandaè?
vogliamo mettere 4 difensori bloccati dietro?
volgiamo mettere dei centrocampisti che marchino e difendano?
ma una formazione 4 4 2 con
drago
milenkovic-quarta-pezzella-caceres
amrabat-pulgar-castrovilli e 1 mister x. che non sia biraghi
ribery-vlahovic
fa schifo?
mi spiegate l’uso di callejon ieri? un 433 mascherato? avesse corso almeno
forse la società pensa al paracadute da 20 milioni per chi retrocede come terz’ultimo?
e ricordo che con la legge bosman, il giochino fatto nel ’94 di tenere tutti in B, non funziona
speriamo in bene….
e speriamo che qualcuno si decida a porre le domande giuste..ieri alle dichiarazioni di pradè e iachini mi sarei aspettato che la gente prendesse cappello e se ne andasse
non capiremo niente di calcio moderno ma non siamo raccattati dalla piena
Aprile 12th, 2021 alle 14:39
ah comunque non ci sono problemi
l’anno prossimo con i vari maleh, dalle mura, ranieri, gori eccetera, la squadra per vincere la B c el’abbiamo
come il monza quest’anno……
https://www.fiorentina.it/sguardo-al-futuro-maleh-pronto-per-la-a-bene-ranieri-dalle-mura-e-gli-empolesi/
Aprile 12th, 2021 alle 14:46
Amici Viola,
contrariamente a quanto scrive il nostro padrone di casa, a me pare che convenga fare subito delle considerazioni. Mentre fredda e analisi spietata, senza sconti. O non si dice che riconoscere un problema è il primo modo per risorverlo?
Punto primo Vlahovic. Un patrimonio enorme, eredità corviniana con Dusan che ci ha messo davvero molto del suo. Vederlo lottare ieri sera era un piacere, se non fosse che pareva un cavaliere del deserto dove scorrevano le orde dei tartari nerazzurri della Dea (a proposito, applausi a scena aperta a Gasperini e a Percassi).
Ebbene… leggerei che pensano di offrirgli 2 milioini per il rinnovo? Ma ci sono o ci fanno? Cioè danno 4 milioni a Ribery e quasi 2 a Callejon e pensano che con 2 milioni Vlahovic accetti di restare?
Dai su, siamo seri. Oltre al progetto di crescita e al nuovo allenatore, che andrà annunciato al più presto, a Dusan vanno offerti almeno 3,5 milioni a stagione. Li vale tutti e non è detto che accetti di restare, senza appunto un progetto serio. Un 21enne che segna 15 goal in Serie A, che ha margini di crescita enormi (ieri sera anche un bel colpo di testa) vale tanto oro quanto pesa.
Punto secondo. La proprietà. Commisso appare sempre più impermalosito e pensa di sapere di calcio. Certo, ha i soldi, ma ha anche, a mio parere, una pericolosa tendenza alla “figurinite”, ovvero a credere in giocatori trentenni dal nome passato ma bolliti. Manca lo scouting. Totalmente.
In questo trova terreno fertile in Pradè, che storicamente ha sempre scelto la strada dei trentenni dal basso costo ma dal lauto ingaggio, senza esplorare mai la via dei giovani (che, detto per inciso, stanno facendo vincere tutte le migliori in Europa, che non hanno paura di far gioicare subito 19enni, mentre noi richiamiamo bolliti overtrentenni… con i risultati che vediamo nelle Coppe).
Nel Montella 1, a fianco di Pradè c’era Macià. Uno che nel computer aveva i file giusti e sapeva amalgamare un team.
Commisso pare peccare poi di umiltà. Non mi pare abbia la volontà di delegare. Il che è pericoloso, perché nonostante lui pensi di saperne per aver giocato a soccer alla Columbia University di NY, di calcio pare saperne proprio poco. E, in più, ha la tendenza a fare il presidente-padrone stile Anni Ottanta, senza rendersi conto che il calcio è cambiato.
La scelta dell’allenatore è fondamentale. Solo un grande nome, convincere Sarri per me la prioprità, potrebbe far capire ai buoni giocatori giovani che venir da noi sarebbe una selta interessante. Ma Commisso dovrebbe delegare. Saper scegliere le persone giuste e di loro fidarsi. Lo farà? Tutto lascia pensare che non sarà così.
Gli indizi dicono questo, purtroppo.
Gattuso chissà, ma gli si darebbe poi retta, prendendo i giocatori funzionali a un progetto o si preferirebbe assecondare le strategie personali di taluni procuratori, il cui fine come noto è solo arricchire il proprio conto bancario?
Ambiente. Qui s’imporrebbe un bagno d’umiltà, ma la vedo dura. Scusate se ritiro fuori quell’assurda serata con il Siviglia, da cui iniziò il declino. Ma tra amici degli amici (difesa a prescindere dell”amico Cesare” da parte dei media fiorentini), mancanza d’equilibrio e siti sedicenti viola che non fanno altro che alimentare le polemiche, a Firenze sembra che l’amore verso la Fiorentina sia sempre a occhi bendati. Come un camion lanciato a folle velocità verso il baratro.
D’altra parte, ricordo che vi fu anche qualcuno capace di criticare Rui Costa…
Via Tornabuoni resta una vergogna e ne stiamo ancora pagando le conseguenze.
La Dea ieri sera ci ha ridicolizzato. Diciamolo su, sul 2-2 tutti abbiamo esultato ma dentro di noi percepivamo che il 2-3 per loro sarebbe comunque arrivato. Se non su rigore tre minuti dopo, sarebbe stato in altro tiro. Troppo divario. Fisico e tattico allo stesso tempo. Loro giocavano a calcio, noi a cercare San Dusan.
Mai era successo che la Fiorentina non facesse nessun punto contro le prime 7 del torneo. i 3 punti di Gobbentus sono un’eccezione irripetibile. Se va bene, ma parecchio bene, potremmo concludere a 37-38 punti, il che equivarrebbe a retrocedere nell’80 per cento dei Campionati. Se non lo faremo dipenderà probabilmente dai mancati risultati del Cagliari più che dai nostri meriti.
Attenzione, perchè 8 punti con uno scontro diretto fuori sono poca cosa e guai ad affidarsi all’idea che… “tanto abbiamo ancora 8 punti”. Qui occorre giocare a calcio e fare goal.
Se restiamo in A, poi, la priorità sono l’allenatore, che manca a Firenze da due anni e il DS, che dopo aver acquistato Kokorin e Malcuit a gennaio dovrebbe essere semplicemente liucenziato. Annunci da fare entro fine maggio. Giocatori acquistati entro metà luglio, al più tardi.
Commisso, visto che vuol decidere tutto lui, avrà la lungimiranza per capirlo e rifondare la SUA società? Ci spero con l’ottimismo della volontà, ma il mio gramsciano pessimismo della ragione mi dice che potrebbe non essere così.
Forza viola.
Aprile 12th, 2021 alle 14:54
Ma ci rendiamo conto che dopo aver perso malcuit mette su ig le foto dei giocatori del Napoli? Ma dove vogliamo andare se a questi non gliene frega nulla
Aprile 12th, 2021 alle 15:29
Triioviper, ti dico la verità, a me a parte dieci minuti di black out dell’Atalanta, anche nel secondo tempo mi ricordo tipo 4 miracoli di Drago con l’uomo solo davanti al portiere, no? Insomma, per me tra “un tempo per uno” e “Uscire a testa alta” e quello che s’è visto ieri un po’ ci corre. Saluti.
Aprile 12th, 2021 alle 16:40
Prima considerazione è che i due migliori Viola ( il serbo e il polacco) sono frutto della passata gestione . E qui il commento mi sembra ovvio. Sei qui da due stagioni e se t salvi lo devi a chi ti ha venduto la società. Seconda , a mio avviso guardando il calendario il Cagliari non può fare più di 11/12 punti compreso la vittoria con noi. Se noi battiamo il Crotone e facciamo altri 2/3 punti ci si salva. Io preferisco avere oggi 30 punti e non 22. Poi a salvezza raggiunta cambio squadra dopo 60 anni e provo a tifare Juve per vedere se iniziano ad andare male anche loro. Hai visto mai che il problema sia proprio io…..
Aprile 12th, 2021 alle 16:50
@Omino di ferro
Anche io percepisco che Gattuso viene visto come una sorta di ripiego.
Purtroppo non riusciamo a toglierci di dosso un’infondata presunzione, che ci porta ancora, nonostante le pessime acque in cui navighiamo, a considerare Firenze il centro del mondo (non solo calcistico, ma non voglio far polemica). E la stampa fiorentina è espressione di questo sentimento.
Secondo questo modo di pensare tipicamente fiorentino il buon Gattuso, uno che a livello di club e nazionale ha vinto tutto, uno che ha allenato un Milan mediocre portandolo a ridosso della CL, uno che attualmente sta allenando il Napoli, cioè una squadra nettamente superiore alla Fiorentina, in maniera assolutamente degna, lottando a pieno titolo per un posto in Champions, dovrebbe venire di corsa a Firenze e magari anche ringraziare e genuflettersi per la grande opportunità che gli offriamo.
Immagino anche la ripetizione della brillante battuta di Pradè: “Rino una squadra così forte non l’ha mai allenata”…
L’ho scritto più volte, questo modo di pensare e di fare giornalismo non solo è fuori dal mondo, ma è uno dei principali mali della nostra piazza.
A proposito degli articoli che hai postato e del paragone con i nostri giornalisti, oggi ho sentito Calamai affermare: “non ho ancora capito con che modulo (ebbene sì, ha detto proprio modulo) gioca Gattuso”. Penso non ci sia altro da aggiungere.
Filippo da Prao
Aprile 12th, 2021 alle 16:52
scusate, ma Ambrabat, l’anno scorso non era considerato uno dei migliori centrocampisti del campionato? mi ricordo che quando venne qui col Verona fece una gran partita. ora invece di fargli le filastrocche a presa di culo, sarebbe il caso di capire perchè non gioca come sa. no, perchè a leggere post come quello del bruttaio n 71 mi viene di dar ragione a chiesa che ho infamato a bestia in un post precedente, che c’è andato un pezzo nel didietro.
comunque abbiamo perso con una delle squadre più forti in assoluto, l’Atalanta gioca da Dio anzi, da Dea ed era abbastanza prevedibile che ci prendesse a pallonate. Peccato per il rigore, c’era anche andata bene sul nostro primo gol che non era valido perchè hanno invertito un fallo laterale clamorosamente, ma Drago non è riuscito per poco a fare un altro miracolo.
ora dobbiamo fare punti nelle prossime due partite con squadre tranquille, perchè poi c’è lei, poi mi pare si va a Cagliari. non sono tanto sicuro che ci si salvi sinceramente. spero solo che qualcuno che in passato quando si arrivava quarti voleva alzare l’asticella e perculava Corvino che diceva che i quarti posti per noi sono scudetti, capisca che l’asticella era già alta e che mandare via presidenti come i DV non è mai una buona idea.
niente contro Rocco, anzi.. però cambiare un presidente, una Società non è come cambiare il portiere. Speriamo che qualcuno lo abbia capito.
Aprile 12th, 2021 alle 17:02
Tra le mille cose che non capisco ce ne sono due in particolare evidenza.
1) Come si puo’ dare ancora fiducia ed il portafoglio ad un Pradé che non ne azzecca piu’ neanche una. Quasi lo facesse apposta.
2) Ma cosa c’è di mefitico in casa Viola ?
Tutti quelli che arrivano non rendono neanche un terzo di quello che facevano prima di arrivare e quelli un po’ meglio vogliono subito andare via
Aprile 12th, 2021 alle 17:07
Analizzate quello che il nostro direttore ha fatto in tutto il periodo, cosa ha venduto e quanti soldi gratis ha percepito dall’eredità corviniana e quanti soldi sperperati senza vincere niente, cosa che secondo il mio punto di vista è stata la goccia per la rottura definitiva con il calcio di Andrea Della Valle. L’Inter è il Milan erano in una buca finanziaria, la rubentus in ricostruzione e comunque ballate di soldi spesi male per 0 titoli
Ma le giustificazioni sono sempre le solite
Abbiamo maltrattato Corvino chiamato a rimettere a posto il giocatore che Prade’ non conosceva “BUCO DI BILANCIO “ ma la domanda da fare quando diede questa risposta era :” come fa a disconoscere il proprio figlio?”
Per la memoria corta e la venerazione di alcuni innocenti posto la catastrofe
25 maggio 2012-24 maggio 2016. Manca ancora l’ufficialità, ma l’avventura di Daniele Pradè alla Fiorentina può considerarsi ormai conclusa. Quattro anni esatti, quelli vissuti dal d.s. romano dietro alle scrivanie di viale Manfredo Fanti. Curioso che l’uomo del dopo Corvino potrebbe ciclicamente diventare adesso il predecessore dello stesso dirigente di Vernole, le cui quotazioni sono in netta ascesa. Per ricostruire la carriera di Pradè alla Fiorentina, FirenzeViola.it ha analizzato nel dettaglio acquisti e cessioni delle ultime quattro sessioni di mercato.
Un battesimo difficilissimo, quello di Pradè, chiamato a rifondare la squadra nel 2012/2013, già a partire dal nuovo allenatore Vincenzo Montella. Furono ben venti gli acquisti della Fiorentina, tra i quali ricordiamo la coppia del Villarreal Borja Valero e Gonzalo, Pizarro, Aquilani, Savic, Mati Fernandez, Cuadrado, Viviano, Roncaglia, Tomovic e, proprio nelle ultime ore di calciomercato, il grande ex Luca Toni. A gennaio fu invece la volta di Giuseppe Rossi e Vecino, oltre ai vari Sissoko, Compper, Wolski e Larrondo. L’estate 2012/2013 fu anche quella della memorabile plusvalenza Nastasic, pagato dal Manchester City 24 milioni più Savic, e anche quella della doppia cessione al Napoli di Gamberini e Behrami per quasi 10 milioni.
L’anno successivo, il colpo da spot fu sicuramente l’acquisto di Mario Gomez, comprato per 15 milioni più bonus dal Bayern Monaco. Insieme al panzer, Pradè riuscì a portare a Firenze anche altri giocatori importanti come Ilicic, Joaquin, Alonso e Ambrosini. In uscita, invece, si ricordano le partenze illustri di Jovetic (26 milioni dal City) e Ljajic (11 milioni dalla Roma). Pochi i sussulti invernali, con gli innesti di Anderson, Diakité, Matri e Rosati.
La campagna acquisti dell’estate 2014 vide invece sbarcare in riva all’Arno Tatarusanu, Basanta, Badelj, Richards, Marin e Kurtic, mentre furono mandati a giocare Roncaglia (Genoa) e Vecino (Empoli). A gennaio, l’operazione Salah-Cuadrado col Chelsea si è rivelata senza dubbio un affare per la Fiorentina, rinforzatasi ulteriormente con Gilardino, Diamanti e Rosi.
L’ultimo calciomercato estivo è stato caratterizzato infine dagli arrivi di Suarez, Blaszczykowski, Astori, Kalinic, Sepe e Gilberto, con la cessione di Savic e anche quella, allo scadere del mercato, di Joaquin. A gennaio i colpi Tello e Zarate sono stati parzialmente oscurati invece dai flop Tino Costa, Benalouane e Kone.
Aprile 12th, 2021 alle 17:19
Ha ragione pradè e iachini abbiamo giocato alla Pari se no non sapete contare ….eravamo 11 contro 11 !!!!!!!
Aprile 12th, 2021 alle 17:24
Completamente d’accordo con tutto quello che impeccabilmente scrive Valencia Viola.
Su Dusan, se mi offrissero 2 MLn mi metterei a ridere fossi in lui e non è detto che resti nemmeno per 3,5 se non gli mostri un progetto serio.
Può andare tranquillamente a giocare in CL e guadagnare il doppio, ma non solo segnare anche il doppio con una squadra che gioca a calcio
La cosa pazzesca che non smettero’ mai di ripetere, rimane l’incompetenza di chi punta su un giovane e non lo contrattualizza… siamo all’ABC del calciomercato… non so quante volte l’ho ripetuto questa estate.
Su Commisso concordo in pieno cosi come sul rischio reale della B… le squadre si stanno assottigliando e mi pare che alla fine si giochi solo contro una: il Cagliari e se te la giochi solo con una può succedere di tutto.
A quelli che siamo usciti a testa alta… diciamo più…che abbiamo rischiato di uscire a testa alta…per cercare il tabellone e ricordarci quanti gol ci avrebbero fatto…
Vdz
Aprile 12th, 2021 alle 17:36
Scusate se insisto sulla categoria dei giornalisti fiorentini, ma vedo che certe cose non le noto solo io.
Qualcuno ha già citato Tenerani che ha parlato di sconfitta dignitosa, io invece vi butto là un’altra perla del Calamai, che al Pentasport si è dichiarato “stupito dalla fisicità dell’Atalanta”. Ma porca miseria, l’ha mai vista una partita dell’Atalanta?
E’ grottesco che nonostante decine di siti, trasmissioni, giornali il livello sia questo. E stiamo parlando delle “punte di diamante” del giornalismo viola. Figuriamoci il resto.
L’ho scritto nei giorni scorsi, non mi capita praticamente mai di leggere o ascoltare un approfondimento serio su un argomento, quale che sia. Solo chiacchiere trite e ritrite, notizie riciclate, boutade senza fonti, addirittura sondaggi sul bidone del decennio, roba da Ruttosport.
Mi spiace, ma non è questo il modo in cui io intendo il giornalismo.
A volte bisognerebbe avere il coraggio di essere scomodi, invece l’orgoglio viene tirato fuori solo quando qualcuno attacca la casta.
Nessuno ha il fegato di spiattellare sul muso a Pradè le campagne acquisti indecorose degli ultimi due anni, nessuno ha il coraggio di tirar fuori questioni scomode come il rinnovo di Vlahovic, l’addio di Chiesa o (scusate se insisto) l’acquisto assurdo e ridicolo di Kokorin.
Nessuno ha il coraggio di riconoscere che, forse, nei rapporti con i tanto denigrati DV e Corvino sono stati commessi degli errori.
Nessuno ha il coraggio di ammettere che gli sbagli principali di Commisso sono stati fatti proprio per assecondare una piazza incontentabile e presuntuosa.
Gli yes-man, che non criticano mai e mistificano la realtà per fa piacere agli amici o ai potenti di turno, alla lunga risultano deleteri.
Se vogliamo tornare a crescere c’è bisogno di un ambiente sano, che abbia come scopo comune il bene della Fiorentina e non quello dei singoli.
Filippo da Prao
Aprile 12th, 2021 alle 18:01
Franz Paperott
Certo sono d’accordo con te era solo per rimarcare che con l’uscita anticipata di Romero la difesa dell’Atalanta è diventata più vulnerabile ed infatti li abbiamo riacciuffati, e non solo, perché dopo il pareggio come ha sostenuto anche il mister in sala stampa si poteva contare su un fattore psicologico migliore di quello dell’avversario che era stato rimontato.. ciò per dire che se Quarta non avesse commesso quella leggerezza forse ce la si poteva contendere ad armi quasi pari…ma molto forse perché contro una squadra che gioca a memoria devi per forza concedere qualcosa in più di quello che ti riesce di produrre e l’abbiamo visto hanno legittimato la vittoria ma nel calcio se ti assiste la fortuna ogni pronostico non è sempre così scontato… Comunque non sono queste le partite che dobbiamo vincere cerchiamo di fare i punti almeno con quelle che hanno poco da chiedere al campionato e ora ce ne sono diverse da affrontare….
Simo 98
Fa coppia con quell’altro che ride sereno con i suoi ex compagni dopo un passivo di ben 6-0 contro la sua ex squadra… Peccato siano pagati da Commisso (e quindi anche da noi) forse al cuore non si comanda ci risponderebbe il nostro DS
Aprile 12th, 2021 alle 18:05
@58 paolo:
ora.
per carità,tutto può essere,anche che si vada difilati in serie b.
…ma che il cagliari nelle prossime 2 faccia 8 punti la veggo dura!!!!
Aprile 12th, 2021 alle 18:09
…ah! dimenticavo:siccome questa cosa la leggo e la sento spesso,mi spiegate perchè mai juric dovrebbe vendicarsi perchè non è venuto a firenze,quando restando a verona ha potuto continuare ad allenare una squadra palesemente più forte?? di grazia: di cosa si dovrebbe rammaricare???
Aprile 12th, 2021 alle 18:14
… non hai capito che quest’anno andiamo giù vero? eppure hai anni di esperienza e la situazione dovresti capirla … Dove pensi di fare punti? Speri nelle altre che andranno peggio? ma le stai vedendo giocare? sono tutti migliori di noi … Sarà un’ccasione per rinascere l’ennesima volta, andranno via tutti, ma proprio tutti e sceglieremo gente di categoria …
Aprile 12th, 2021 alle 19:03
Finalmente un giornalista che ha detto basta con Prade’ e che chiede di tornare a fare calcio.
Grande David!!
Aprile 12th, 2021 alle 19:54
Primo tempo imbarazzante, poi in qualche maniera (non si capisce bene come) l’avevamo recuperata e, come spesso accade, dopo due minuti riverga ni bocciolo. In ogni caso, l’Atalanta ci è due categorie superiore, giocare con loro in questo momento è come giocare contro l’Inter, non ci pensiamo proprio.
Pensiamo alle prossime, và (come se fossero facili)…
Aprile 12th, 2021 alle 20:09
97 valentia viola
Vedo che la pensiamo uguale
Aprile 12th, 2021 alle 20:17
Bene… passate le canoniche 24 ore di fiele e veleno che pervade il corpo del tifoso viola sconfitto, ora lo posso dire…
FORZA RAGAZZI! ANDIAMO A VINCERE A SASSUOLO!
Aprile 12th, 2021 alle 20:34
Caro David o altri partecipanti al blog,
qualcuno mi sa spiegare perché Commisso non sta facendo la quarantena dagli USA come sarebbe dovuto per legge?
Il fatto che sia vaccinato non è la ragione visto che ad oggi non esiste ancora nessun passaporto vaccinale o regole i merito.
Grazie per una risposta
Aprile 12th, 2021 alle 21:02
Malcuit è stato inopportuno. Siamo a rischio retrocessione e sembra quasi che non gliene frega nulla. Più rispetto per i tifosi
Aprile 12th, 2021 alle 21:47
oh Ugo del 117
ma che vuoi da macuit
l’ossigenato è in prestito secco
sta qui, si riposa, si cura e a fine campionato torna a napoli
gli importa una s. della Fiore
e visto il rendimento, l’è meglio che stia in tribuna, visto che una delle partite decisive per tirarsi fuori dalla melma (i 2 punti buttati col parma adesso ci avrebbero fatto di molto comodo) ce le ha rovinate proprio lui per mancanza di attenzione
ma tanto ora si sveglia kokorin o kokorout come qualcuno la sorannominato
Aprile 12th, 2021 alle 21:49
e meno male che il benevento si segna da solo..anche se c’è tutto il secondo tempo da giocare.
e comunque con noi la juve2, perchè il sassuolo non è altro che questo, gioca sempre alla morte
Aprile 12th, 2021 alle 22:06
Siamo partiti male con la riconferma di Iachini che reputo di gran lunga il peggior allenatore del campionato e purtroppo proprio quando con Prandelli si intravedeva un po’ di gioco siamo tornati ai lanci lunghi e pedalare e all’incapacità di fare 3 passaggi di fila. Un allenatore che giustifica la marcatura del più forte colpitore di testa dell’Atalanta con Bonaventura perché si gioca a zona, un allenatore che ieri giocava con 5 difensori più Amrabat davanti alla difesa costringendo Castrovilli e Bonaventura a restare in balia degli avversari, un allenatore che si ostina a non capire che una difesa a 5 che prende in continuazione imbucate dagli avversari anche quando ha tutto il tempo di schierarsi, non serve a niente o meglio serve a togliere un uomo a centrocampo che servirebbe tantissimo. Quarta ieri ha giocato male però forse perché non ha capito se doveva fare il terzo centrale oppure il terzino vista la latitanza di Biraghi. Forse un semplice 4-4-2 come fa’ il buon Ranieri alla Samp farebbe al caso nostro con Amrabat e Pulgar davanti alla difesa e Castrovilli e Bonaventura a completare il centrocampo, ruolo che hanno fatto in passato. Naturalmente si dovrebbe rinunciare a Biraghi perché abbiamo un buco sulla sinistra, meglio Venuti, come aveva capito Prandelli, fino al prossimo rientro di Igor. Con Caceres a destra e Vlahovic e Ryberi in attacco. Scusate la lungaggine, non sono un tecnico ma ho detto la mia dopo 60 anni di tifo per la mia cara Fiorentina.Non ho parlato di Prade’ perché è meglio stendere un velo pietoso
Aprile 12th, 2021 alle 22:16
OMINO@
no, aspetta!…io non credo di essere prevenuto su Gattuso.
Cerco invece, magari sbagliando, di valutarlo con oggettività.
Gattuso allena al momento terza rosa per valore della Serie A, con il quarto monte ingaggi.
Quindi direi che sta facendo meno del valore oggettivo della squadra.
Qualcuno ha scritto che Gattuso ha allenato la squadra di raccattati al Milan portandola alla soglia della qualificazione CL:……quella squadra di raccattati era nata da un mercato di 200 mil. spesi per Montella a cui lui subentrò dalla primavera del Milan, per poi rescindere consensualmente e al suo posto il Milan scelse Giampaolo per migliorare (non Guardiola eh!).
A me non sembra un fenomeno, sembra invece uno che ha uno standard medio, che non peggiora e non migliora le sue squadre.
Oltre a questo mi sembra la scelta più facile, meno impegnativa, più normale, senza particolari ambizioni, ne per il gioco ne per la classifica.
Una scelta perfettamente in linea con Rocco e la sua filosofia della parte sx della classifica.
La scelta Gattuso per me significa ancora metà classifica, con un paravento forte come il carattere di questo grande campione del passato.
Per me oggi Gattuso vale Pirlo……un grande passato ma un presente tutto da decifrare.
Aprile 12th, 2021 alle 23:37
Per quello nervoso del 116… “Stop alla quarantena per gli arrivi dagli Stati Uniti in Italia: arriva l’ufficialità da Aeroporti di Roma e da Alitalia. In un comunicato congiunto si informano i passeggeri che per chi parte dagli States, all’arrivo a Fiumicino verrà richiesto di eseguire un nuovo test antigenico. Si tratta di “un doppio controllo” che esenterà i passeggeri dall’obbligo di quarantena al momento dell’ingresso in Italia.”
Aprile 13th, 2021 alle 09:16
avrei una domanda per chi si intende di giornalismo nel blog: su violanews in massima evidenza c’è un articolo a firma della redazione in cui riporta in cifre le richieste di Commisso (cioè, proprio di Commisso, non dello staff di mercato della Fiorentina) per Vlahovic. Ora, che Rocco sia andato a dire personalmente all’estensore dell’articolo quanto esattamente chiede per l’attaccante a chi glielo chiede, non ci credo neanche se lo vedo, quindi chiedo: a quale scopo un sito che dovrebbe in teoria sostenere la squadra, pubblica questa roba?
Aprile 13th, 2021 alle 09:18
e poi, visto che poi i commenti di chi si beve a boccia ogni cosa sono di un tenore che potrebbero avere se la notizia fosse vera, non c’è una legge o una regola o un qualcosa che provvede contro chi palesemente scrive una cazzata su un organo di informazione?
Aprile 13th, 2021 alle 09:20
mi scuso se ho spezzato il post, ma sennò non me lo prende.. comunque non ci si può certo meravigliare se Rocco si incavola coi giornalisti.
Aprile 13th, 2021 alle 09:25
Sono spesso in disaccordo con il mio presidente Renzo Ulivieri e oggi ancora di più..
La lettura che in parte è corretta, cioè posizione in porzioni dell’area di rigore i giocatori più forti, deve prevedere anche una fase successiva, cioè attaccare la palla in modo convinto se la stessa arriva nella zona di competenza, ma quando il nostro capitano entra dietro l’avversario più pericolo (e in modo moscio) e Milenkovic, si fa fare un blocco in modo da non poter andare sull’anticipo, c’è qualcosa che non funziona
Su Zapata può andarci chiunque ( ma allora diventa un ibrido sempre pericolo misto uomo/zona) ma deve essere almeno forte fisicamente e intelligente, da far perdere il tempo all’avversario.
Il misto uomo/zona, applicato da Iachini è per me il più pericoloso, perché se ieri il mister ha analizzato il gol, chiedendo ad ognuno, perché non ha fatto bene il suo lavoro, la risposta sarà di regola “ma Buonaventura doveva, ma Milenkovic, poteva se ero al posto di Pezzela è così via, insomma è il modo più semplice per dare alibi ad ognuno dei partecipanti.
Intanto Iachini non sa che sull’uomo, che fa blocco su Milenkovic, doveva esserci un compagno, che faceva evitare il blocco, Pezzella che, difficilmente prende posizione in modo corretto a zona , magari doveva essere su zapata e martinez Quarta al suo posto, che è l’unico molto bravo nell’anticipo e la ricerca del pallone su spazio aperto.
Caro presidente che ti sei incatenato alle sbarre del cancello di Coverciano, quando volevano eleggere Tavecchio, ma poi sei stato il primo a non volere le sue dimissioni per raccogliere tutte le promesse sotto banco da lui conclamate, siamo ancora in disaccordo e lo saremo fino a quando sarai presente
Aprile 13th, 2021 alle 09:30
Monica 110
Ti domandi perché? I N G A G G I O
Sempre presente 115
Peccato si giochi a Reggio nell’Emilia
Pinob 118
Parli del nostro Kokor-off, il pallone, scarpa e pensione d’oro del 2021? A lui Re Mida fa una pippa.
Lapi Dario
Aprile 13th, 2021 alle 09:35
107 Filippo da Prao
👏👏
Aprile 13th, 2021 alle 09:38
Commisso è il nostro Draghi:
“Speranza è un buon ministro”
“Pradè è un buon DS”
I danni mostruosi di Speranza penso siano sotto gli occhi di tutti ma tutti hanno paura di ammetterlo, esattamente come quelli di Pradè.
Vdz
Aprile 13th, 2021 alle 10:10
Io come molti tifosi dopo le partite post sconfitta cerco di evitare di guardare o ascoltare tutte le trasmissioni che girano proprio perché non sopporto le polemiche che circolano dopo ogni sconfitta le varie opinioni dei soliti santoni che circolano nell’etere mi rompono non poco.
Ieri sera mi sono mio malgrado imbattuto in una trasmissione di una TV locale dove imperversa Petri con ospite Valcareggi, già in precedenza avevo parlato di personaggi spiritosi che cercano in tutti i modi di riempire il vuoto lasciato dal compianto Ciuffi, facendone una ridicola imitazione in tipico slang fiorentino, ieri ne ho avuta l’ennesima riprova, questo è uno di quelli, la cosa più sconcertante, pero che mi fatto un po’ sobbalzare è stato , quando il buon Furio preso dall’impeto della discussione gli ha rinfacciato di aver più volte contattato la vecchia gestione per avere un posto in Fiorentina. Ora essendo stato uno degli acerrimi nemici della vecchia proprietà, mi vengono alla mente tante cose di questo mondo un po’ strano che gira intorno alla Fiorentina dove tutti più o meno hanno da campà… Ovviamente il problema non è lui il problema rimane chi ascolta e ha poco cervello per fare un ragionamento serio su certe situazioni, analizzando seriamente tutti i problemi che ci possono essere intorno a una gestione complessa di una società di calcio, e ascoltando qua e la i commenti di taluni tifosi indottrinati da sti maestri e santoni che imperversano da tutte le parti, se ne sentano di tutti i colori. Allora … Vlhaovic ha posto come condizione per il rinnovo, di avere una squadra da CL oltre a 3 4 milioni di stipendio Sarri non viene perché pare che giocatori per lui non ci siano e non possiamo comprarli, Spalletti vuole 8 milioni di stipendio. Per tanto se noi tifosi non si fa un bel salto di crescita e non si capisce che nonostante l’impegno che la proprietà possa profondere nonostante i soldi che Commisso possa tirar fuori, non sarà facile in tempi brevi fare una buona squadra, perché per questo ci vogliono anni e molta fortuna. Il mio timore rimane che, ammettendo che si sfanghi questa stagione, l’anno prossimo si ricomincerà con le stesse identiche deleterie polemiche di quest’anno, se non si capisce che dobbiamo smetterla con la nostra presunzione e incontentabilità, resteremo sempre lì, perché così facendo, costringiamo Commisso spendere per assecondare la piazza e lui spende male, tanto noi chiunque ci porti, lo analizzeremo con la lente di ingrandimento, partendo sempre e comunque da un giudizio negativo…. se noi non cresciamo come pubblico, non cresceremo mai neanche come …Fiorentina….
Aprile 13th, 2021 alle 10:10
Per i super precisi..
ANDIAMO A VINCERE AL MAPEI STADIUM DI REGGIO EMILIA CON IL SASSUOLO!!!
Aprile 13th, 2021 alle 10:12
SHINTA 112
Sono molto spesso d’accordo con te, ma non ora sul paragone Gattuso, Pirlo.
Pirlo è l’allenatore che è riuscito ad interrompere i 9 scudetti (mi pare) di seguito vinti dalla Juve, vinti da 3 allenatori differenti, e è riuscito nell’impresa pur avendo un CR7 in squadra.
Gattuso a mio avviso sta facendo buone cose a Napoli
Detto questo dell’allenatore mi frega il giusto, chiunque arrivi in questa situazione potrà fare veramente poco, oggi come oggi un allenatore intelligente con un passato da difendere con la Fiorentina attuale non firmerebbe mai.
Vdz
Aprile 13th, 2021 alle 10:12
O. T.
Per capire quanto amo Speranza
Abbiamo a più tappe proposto letture più o meno giuste e più o meno sbagliate sulla prevenzione di questo Virus
Ma amo porre come sempre un quesito
Tutti siamo preoccupati per i familiari di una certa età, per i deboli e per chi ha già patologie
Ma……
Quest’anno ci saranno (con stime ristrette secondo me) circa 500.000 giovani che abbandoneranno lo sport
Bene cosa sarà di loro?
Quanti si daranno alla parsimonia e al gioco compulsivo su play station e diverranno obesi, quanti inizieranno a bere e fumare in età precoce, senza una prospettiva di cura del proprio fisico, quanti inizieranno a fare uso di droghe più o meno leggere.
Questo quanto costerà a medio lungo termine sulla nostra sanità
Confucio diceva
Se il tuo problema è di durata corta semina del riso
Se il tuo problema è di durata media pianta degli alberi
Se il tuo problema è lungo educa i giovani
Bene l’Italia pensa al piatto di riso senza neppure seminarlo
In molti paesi europei si è continuato a fare sport, senza interruzioni e non c’entra la quantità di popolazione, ma il benessere mentale e fisico dei nostri ragazzi
Aprile 13th, 2021 alle 11:01
Ormai , e non per colpa nostra, i commenti post gara sono un necrologio…ad aggravare le nostre sensazioni ci si mettono anche i dirigenti che a questo punto penso proprio che ci prendono per il culo.
La decadenza della categoria giornalistica è evidente in tutte le categorie ma in quella calcistica è disarmante……………………no comment
La Dea è 3 categorie sopra a noi e ieri si è visto in pieno, se non era per Drago e Vlaovic si poteva tranquillamente parlare di risultato tennistico.
Abbiamo un parco giocatori di livello tendente al basso e mal assemblato…Lo ripeto per l’ennesima volta , nel complesso i vari mister hanno responsabilità minime, anche se io reputo Iachini molto peggio di altri, con ….ghi ,l’innominabile, in campo puoi avere qualche cross in + ma metti gravemente in difficoltà la difesa, infatti ieri stranamente Quarta ha fatto un figura barbina…un caso?
Ho visto minimo 6-7 volte Zapata andare dalla parte dell’innominabile , ma lui non c’era mai!!! meglio sicuramente Venuti almeno è giovane con molti + alibi.
I cosiddetti anziani della squadra hanno fallito su tutta la linea…ma sappiamo bene chi è stato a metterli li.
Aprile 13th, 2021 alle 11:18
Eccoci, ora il bersaglio è Malcuit, reo di aver postato sui social un immagine dei suoi (ex?) compagni del Napoli. Strano davvero che un giocatore in prestito che non gioca mai non sia coinvolto nelle vicende nostrane…a me pare che non siano coinvolti nemmeno i giocatori di nostra proprietà!
Ma tutto fa brodo pur di parlare del nulla.
Filippo da Prao
Aprile 13th, 2021 alle 11:45
@Filippo 107
Tu hai ragione ma i giornalisti non fanno MAI autocritica, il resto del mondo si può criticare loro no.
Commisso sta sbagliando tutto ma d’altra parte lui era il capitano del Columbia.
Ci vogliono giocatori veri e bisogna spendere, con una gestione di rinnovo dei contratti che non sia quello del Borgorosso
Siamo pesantemente a rischio serie B
Aprile 13th, 2021 alle 11:54
Enzo al 120.
La penso come te, solo che con il 4-4-2, può trovare spazio come tornante di sinistra, eventualmente, anche Biraghi. Non solo, ma lo stesso Eysseric può essere impiegato come centrocampista esterno, essendo anche tatticamente intelligente.
In chiave difensiva, il centrocampista esterno non impegnato nella fase attiva del gioco, può stringere al centro e chiudere maggiormente gli spazi in quella zona, impedendo le imbucate.
Un saluto.
Aprile 13th, 2021 alle 11:57
Per me il mistero dimora irrisolto.Perché mai ,Commisso,ultra-miliardario, ha deciso di buttare centinaia di milioni di €s dalla finestra per comprare la Fiorentina?Senza stadio di proprietà,con centro sportivo da fare a livelli e standards europei,Con una città che ha infrastrutture del Tempo del celebre Guelfo Bianco(fuggito anche Lui)!Dove se cerchi ci rimuovere un sasso, vieni aggredito e tacciato di distruttore di chi sa quali capolavori artistici!Mah,bohf.
Aprile 13th, 2021 alle 12:07
ZAC@
si, ammetto che è stata una forzatura anche per il fatto che Gattuso un pò di gavetta l’ha fatta, passando dalle serie minori….
Per rimanere in argomento allenatore, stamani leggendo il Bucchioni su FV, mi sono sforzato di cercar di capire secondo il noto esperto, le necessità di Ringhio, ma oltre alla solita storia del portiere che deve saper usare i piedi, non sono riuscito a capire dove volesse andare a parare….
Bucchioni parla di predilezione per i giocatori tecnici, dimenticando che Gattuso, l’unico calciatore che ha chiesto e ottenuto è stato Bakayoko….
Si si ho capito!…devo smetterla di leggerlo, ma è più forte di me!
Aprile 13th, 2021 alle 12:38
@116 riccardo,probabilmente ha fatto un tampone,non credo proprio che gli facciano favoritismi
Aprile 13th, 2021 alle 12:41
…ah ecco,a @riccardo sulla quarantena gli ha risposto franz!
Aprile 13th, 2021 alle 13:33
@razdeganne
C’è una sola legge sui siti, alla faccia dell’etica professionale, ed è quella di acchiappare clic a tutti i costi, così poi si possono vendere i banner pubblicitari al gommista, all’autosalone o al centro estetico di turno. E il modo più rapido ed efficace per acchiappare clic è seminare zizzania tra i tifosi, costruendo interi articoli su ipotesi e supposizioni.
Al di là della situazione attuale, questi personaggi continuerebbe a spargere falsità e veleni anche se le cose andassero bene, perché è solo la polemica costruita ad arte a suscitare interesse, e purtroppo da quando c’è la rete è facilissimo dire le peggio cose e negarle il giorno dopo, tanto la memoria della gente è non solo labile ma sommersa da una valanga di sollecitazioni (il più delle volte fasulle).
Aprile 13th, 2021 alle 14:13
Sempre presente
battuta riuscita male, non sempre ci si azzecca. Intendevo che spero che i giocatori non ti seguano alla lettera.
Filippo
il problema non è il giocatore in sé ma con chi ce lo ha portato. Giocatore semipensionato inutile in sostituzione di uno non eccelso ma almeno giovane e che almeno giocava. Ancora sto a domandarmi perché buttare via i soldi così.
Lapi Dario
Aprile 13th, 2021 alle 16:46
@SHINTAIWAZA
A commento di uno dei precedenti thread dicevi che Morabito ha rivelato dei retroscena dell’operazione Kokorin, io ho cercato qualcosa in rete ma non ho trovato nulla, puoi darmi dei riferimenti?
Filippo da Prao
Aprile 13th, 2021 alle 18:06
Shinta
🙂
però se mi leggi Bucchioni, se come il goloso che cerca di dimagrire e fa il commesso in pasticceria…
Vdz
Aprile 13th, 2021 alle 18:17
Allora c’è un giochino che non capisco…
Oggi Vieri (ieri tanti altri al posto suo) se ne esce con Vlahovic il miglior giovane in Europa dopo Mbappe ed Haaland
Oggi esce un articolo dove sembrerebbe che Commisso abbia valutato Dusan 60 MLn
Le cose che non tornano sono tante
1) Se Mbappe vale 180 e Haaland ne vale 120… mi pare strano che Dusan ne possa valere 60…a quel prezzo da saldo le big Europee dovrebbero strapparsi i capelli per aggiudicerselo
2) Mi sembra strano oltretutto che Commisso fissi un prezzo…sarebbe come metterlo in vendita quando ancora non hai fatto mezza trattativa, non è che veramente vogliamo liberarci di tutti quelli targati Corvino???
Vdz
Aprile 13th, 2021 alle 18:31
Robinson 142) Perfetto, è proprio così e chi non lo capisce e continua a consumare quello schifo di prodotti è complice, fra l’altro senza poter spartire il bottino.
Dovrebbero esistere due albi professionali: quello dei giornalisti, che scrivono sul cartaceo e on line senza banner pubblicitari e quello dei vergatori a fini commerciali, che cercano clienti per vendere pubblicità scrivendo inutilità.
Chi si iscrive ad uno non dovrebbe potersi iscrivere al secondo e viceversa.
Aprile 13th, 2021 alle 19:33
mi domando perché scomodare draghi quando avevamo una delle più grandi menti del millennio disponibile. omnia munda mundis.
Aprile 13th, 2021 alle 20:33
Oh Dario Lapi, venviaaaaa
un sono mica permaloso, ci mancherebbe…. sono fiorentino eh! Questo blog è un’oasi nel deserto, aria pura, non ce n’è uno che la pensa come l’altro, ma c’è rispetto. Avanti così e avanti Viola!
Aprile 13th, 2021 alle 20:40
FILIPPO@
qui trovi un indizio e se leggi il post successivo trovi altre tracce della conversazione da cui puoi capire la particolarità dell’argomento………..Il resto è stato opportunamente cancellato……ma era molto interessante!
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10221697879690750&set=p.10221697879690750&type=3
Aprile 13th, 2021 alle 20:48
FILIPPO@
non credo di infrangere qualche regola perchè la discussione è pubblica e non filtrata……..
Vai alla discussione del 6 marzo e leggi anche quella prima…..
https://www.facebook.com/ghebbe
Aprile 14th, 2021 alle 08:06
Il giornalismo sportivo dovrebbe portare contenuti seri, analisi tattiche-tecniche, storie di sport, interviste interessanti. Il 90% di quello che si trova sui vari siti viola (e sui giornali)è fuffa, il 90% di quello che si stente alla radio son frasi fatte e chiacchiere da Marisa. Ultimouomo.com per esempio è un punto di riferimento di come il giornalismo sportivo dovrebbe essere.
Aprile 14th, 2021 alle 08:38
Ho ascoltato volentieri Bucciantini ieri al pentax. Se non si rovina troppo potrebbe essere una voce un po’ più obiettiva nel panorama giornalistico dell’ultimo anno. Però mi ha colpito una sua affermazione “nel primo tempo non ho capito qual era l’idea di gioco della Fiorentina” e l’altra relativa alle dichiarazioni di Iachini e Pradè del fine partita “non si può dare una lettura sulla base di uno spezzone di partita”. Probabilmente ognuno di noi pensa di capire di calcio di più degli altri e di più di coloro che lo esercitano per professione. Certamente ognuno ha il suo modo di vedere il calcio. Secondo me le partite sono come i film: vanno viste dall’inizio perché gli eventi che accadono sono concatenati tra loro. Quando una squadra domina una porzione di gara è assai probabile che cali alla distanza e venga fregata nella seconda parte di gara. Il Gasperini incazzato con Zapata per le due occasioni parate dall’ottimo Drago nel primo tempo, è la dimostrazione che temeva il ritorno viola e sapeva che se non la chiudeva prima, poteva essere pericoloso. E’ sempre così. Nello specifico per battere l’Atalanta occorre scendere in campo con la ferrea idea di ribattere colpo su colpo lottando fisicamente in ogni contrasto dal primo all’ultimo minuto. Non contano gli schemi di gioco, i fraseggi a centrocampo o le geometria. Conta la vis pugnandi. La sola via che si ha è quella di ribaltare ogni volta velocemente il fronte per lottare uomo contro uomo contro i loro difensori. Ecco perché Iachini ha scelto Kouamè e Vlahovic. In fase difensiva devi tenere tutti gli uomini che si inseriscono, devi cercare di contenere quella bestia superpotente di Zapata che ripulisce mille palloni permettendo ai bergamaschi di giocare nell’altra tre quarti. Il centrocampo quasi non esiste, tanto l’Atalanta lo bypassa con la forza e la tanta corsa che hanno i suoi. Ti portano a giocare in un modo nel quale la maggior parte delle squadre italiane non è abituata a fare. D’altronde l’opzione opposta (quella di imporre il proprio gioco), non è percorribile a meno di avere tanti campioni/atleti assoluti. Secondo me è soprattutto una questione di abitudine e per questo ho scritto che dovremmo giocarci ogni giovedì, perché sono convinto che giocandoci spesso le contromosse si trovano e si mettono a frutto. E le contromosse sono quelle che ha scelto Iachini: lotta sull’uomo senza quartiere cercando di limitare i danni e colpire ogni volta che si può ribaltando il fronte e cercando di vincere con i propri attaccanti gli scontri individuali. L’Atalanta finché ha fiato (tanto ma tanto ne ha), la partita non la gestisce, l’aggredisce un po’ all’inglese (di una volta almeno). Dietro ti lascia negli uno contro uno ed ha difensori sempre in marcatura stretta e pronti a far valere la potenza fisica. Dusan con Romero ha preso tanti colpi (anche l’arbitro all’inglese ci mancava!)nel primo tempo. Ma quando finalmente la Fiorentina è riuscita a mettere quattro cinque palloni decentemente sulle proprie punte, sia Vlahovic che Kouamè hanno vinto i loro duelli e sono venute le reti. Io spiego così le affermazioni, certamente ottimistiche, del fine partita: la Fiorentina aveva trovato la chiave giusta per far male all’Atalanta e l’aveva trovata perché l’avversario aveva trovato pane duro nella prima parte “sprecando” energie e occasioni da gol (anche se Drago fa parte della Fiorentina e le sue parate appartengono ai meriti della squadra). L’Atalanta da fine dicembre ha fatto:
4 gol alla Roma, 5 gol al Sassuolo, 3 al Parma, 4 al Benevento, 3 al Milan, 3 al Cagliari, 3 alla Lazio in coppa italia, 3 e poi 4 al Napoli tra campionato e coppa, 5 al Crotone, 3 allo Spezia, 3 all’Udinese. A chi ne ha fatti “solo” 2 come Verona e Samp, ha però vinto 2-0. Qua e là qualcuno ha retto meglio, ma casi sporadici.
Il “bello” è che prima della partita nel post di Guetta tutti concordavano che ci avrebbero asfaltato di brutto. Oggi tanti tra “vedove” e “servi” si appigliano al primo tempo dicendo che si doveva perdere 6-0. C’è un abisso di differenza tra il 6-0 preso col Napoli (o il 5-2 Cagliari con Montella) ed il 3-2 su rigoretto casuale contro l’Atalanta. Me è evidente che l’intenzione di molti commentatori è quello di mandare all’aria tutto a prescindere. Andassero con Bucchioni al gobbo stadium e la smettessero di gufare i colori viola.
Aprile 14th, 2021 alle 09:15
Io intanto mi sono visto PSG – Bayern e mentre ammiravo l’opera d’arte ho pensato a Genoa – Fiorentina.
Siamo sicuri che si tratti dello stesso sport?
Lapi Dario
PS: ma quanto mi rimane sulle palpebre Neymar jr
Aprile 14th, 2021 alle 10:59
VDZ or ZAC
Non voglio entrare nella polemica politica su Speranza che ognuno giudica come meglio crede,
ma sul postulato “ma tutti hanno paura di ammetterlo”
Oggi sul Corriere della sera si titola quanto segue:
//www.corriere.it/politica/21_aprile_13/speranza-resiste-all-assedio-centrodestra-fare-passo-indietro-assolutamente-no-93852002-9c90-11eb-ab49-e9c3a437f094.shtml
Tralasciando la potenza di fuoco dei Feltri-Belpietro-Giordano-Bassetti-Sallusti e i vari house organ del CX che ogni giorno sparano cannonate contro il ministro e che si guardano bene dal non attaccare il nemico (Feltri addirittura pensa che Speranza ricatti Draghi)
non è che provenendo di una piccola formazione politica è più facile per il branco famelico isolare e attaccare?
Aprile 14th, 2021 alle 12:48
Fantastici i media del web.
Torna Rocco e giù una valanga di notizie su allenatore, ds, rinnovo di Dusan, mercato di Dusan ….
Ieri una mezza intervista all’ex AD del Milan (calabrese anche lui) Mirabelli nella quale dice che conosce bene Rino Ed è certo che non abbia ancora deciso se prima non parla con ADL…….e subito oggi tutti a scrivere che serve tempo per Gattuso. ….
Così come leggere che il Milan ha la carta Ibra per convincere Dusan.
E sempre il Milan ha la carta Rebic per il centrale dello Spezia.
Ad avere tempo e voglia e segnarle tutte ci sarebbe da scrivere un libro…
Aprile 14th, 2021 alle 13:32
Zachini, l’evidenza della bufala è data dal fatto che Vlahovic non è neanche lontanamente in scadenza di contratto, quindi non c’è alcuna ragione che spinga Commisso a fissare un prezzo praticamente da saldi (e però già deciso, a quanto pare, da Tuttosport!).
Tra l’altro leggevo, su uno dei tanti siti presunti-viola che riportano con incredibile faccia tosta le fregnacce di Tuttosport, che il Milan ha (neanche «avrebbe»; siamo già all’indicativo presente, quindi alla certezza assoluta) addirittura già «avviato i primi contatti con l’entourage del giocatore»
Eppure l’art. 22, comma 6 del Regolamento degli Agenti di calciatori parla chiaro:
«È fatto divieto alle società contattare un calciatore che sia sotto contratto con
altra società, o il suo Agente, senza il consenso scritto della società medesima, salvo che nei sei mesi antecedenti la scadenza del contratto».
Quindi, i casi sono due: o Commisso ha già dato il suo consenso scritto alle trattative, oppure qualcuno sta scrivendo falsità a sommo studio. E, davanti a una cosa del genere, un giornalista come si deve chiederebbe un’intervista a Commisso e gli farebbe un paio di domandine in proposito. Ma ho il vago sospetto che non succederà; meglio far parlare gli opinionisti e gli intermediari(che spesso sono la stessa persona).
Aprile 14th, 2021 alle 14:35
@ Marco Francini
Mi spiace ma qui la politica c’entra poco, l’operato di Speranza è sotto gli occhi di tutti da un anno oramai e forse solo Travaglio e Scanzi riescono ancora a difenderlo (Travaglio difende ancora Arcuri, che è indagato…)
A mio avviso difendere Speranza vuol dire non riuscire a scindere il tifo da ultras politico con la realtà, a me non frega nulla di chi lo sostituisce, io al cambio di governo avrei messo Sileri, ma può venire chiunque basta che sia leggermente meglio di uno che in piena pandemia si mette a scrivere un libro…al posto che fare il suo lavoro per bene.
Andando a ritroso è difficile trovare un Ministro della Salute peggiore e la sfiga che ci vede sempre 2 volte ce lo ha voluto far trovare nel momento peggiore, forse il solo De Lorenzo è stato peggiore e te lo dice un vecchio Liberale del tempo…
Vdz
Aprile 14th, 2021 alle 14:59
@ Shintawaza
Non è che stravedo per Gattuso, intendiamoci. Gli preferirei senza dubbio altri due o tre nomi. Ho scritto il mio commento perché su Gattuso leggo già molto pregiudizio e i giornalisti non stanno aiutando a capire meglio.
Oggi leggo che B.Ferrara ha detto: “Commisso ha una grande ammirazione per lui che è calabrese ed è un Campione del Mondo.” … ‘sticazzi direi. Grande giornalismo !
Io per capire meglio (visto che non avevo mai guardato le sue squadre con occhio critico come si fa con uno che ti interessa) sono andato a vedermi qualche numero e leggermi qualche analisi bene fatta su “altri lidi”.
Ed in effetti non sembrerebbe poi così male come invece in tanti stanno cercando di dire.
Poi magari è vero che lo prenderemo perché è calabrese, ma da un giornalista mi aspetto un po’ di più del semplice gossip.
@Filippo da Prao: sottoscrivo tutto quello che hai scritto, la penso esattamente come te.
Aprile 14th, 2021 alle 16:13
ot … osservando la Primavera vorrei segnalare che la coppia Monteanu-Spalluto non è niente male …bravo Pradè a prendere il primo e a credere nel secondo che da tempo (2016) fa parte della famiglia viola .. Visto che sembra che tu rimanga ( e non sono d’accordo visto i disatri) che dire ?Forza direttore …”non può sempre esser letame”
Umberto Alessandria
Aprile 14th, 2021 alle 18:36
Intervengo non per aggiungere considerazioni sulla partita di domenica sera, già abbondantemente e ben commentata, ma per affermare un concetto che a me sta iniziando a rompere proprio i cog…i, e so che attirerò strali da molti:
BORJA VALERO BASTA! VAFFANCULO!
Sì, basta con queste lamentazioni a costo zero dopo 4 anni, basta con questo pietismo da “c’è posta per te”, con questa infinita storia del suo amore sviscerato ed incondizionato verso la Fiorentina. Verso Firenze posso crederlo, ci mancherebbe altro dato che siamo la città più bella del mondo, ma per la Fiorentina anche NO!
Dicci le cifre che ti avevano proposto per restare a Firenze, dicci se ci facevi la fame e se per tutto questo amore verso la nostra maglia potevano bastarti, dicci come sei stato male a Milano e com’è stato male il tuo conto in banca. Diccelo!
Se proprio non potevi farne a meno, com’era rimasto Davide o Badelj potevi farlo te guadagnando qualcosa meno, ma credo pur sempre una discreta cifra.
Hai fatto la tua scelta da professionista per massimizzare le tue entrate, hai tutto il mio appoggio per questo, in questo calcio del 2021, ma ora anche basta, almeno per me.
Anche se capisco che l’argomento serve per fare audience, tanto per tornare al livello del giornalismo sportivo già trattato in qualche precedente messaggio….
Aprile 14th, 2021 alle 19:09
@SHINTAIWAZA
Grazie per le informazioni.
Di solito prendo con le pinze le voci di corridoio, ma di fronte ad operazioni prive di logica e di buonsenso come l’acquisto di Kokorin è inevitabile pensare che ci sia dietro qualcosa di più di quello che ci vogliono far credere.
Filippo da Prao
Aprile 14th, 2021 alle 19:10
Mi complimento con nedo per l’analisi,
condivido anche le virgole
tranne che quell’accenno alle vedove non ho capito di chi.
L’Atalanta è una squadra forte e soprattutto divertente,
ho visto molte partite e indipendentemente dal risultato
sono sempre partite divertenti.
e a proposito di partite divertenti,
caro Dario Lapi,
le due partite tra Psg e Bayern sono state fantastiche.
Anche da spettatore neutrale perchè non nutro particolare simpatia o antipatia per le due squadre,
è stato veramente emozionante.
la prima partita sotto la tormenta poi,
bellissima.
Poteva passare anche il Bayern ma il Psg ha meritato
e poi Mbappe è davvero incredibile.
Peccato solo lo stadio vuoto.
Aprile 14th, 2021 alle 20:03
OMINO@
guarda, sono contento di quello che leggo nel tuo contenuto su Ringhio.
Io non so decifrarlo e forse è questo il mio limite da cui nasce il mio pensiero in merito.
Concordo con te sulla pochezza di argomenti degli addetti, da cui vorrei, da loro si, molta più capacità di analisi…….ma costa fatica studiare ed è molto più semplice affidarsi a frasi prive di ogni valore.
Per inciso: a me i calabresi piacciono e Ringhio impersona in modo perfetto quella terra, piena di spirito di sacrificio e di amor proprio.
Qui, sul mio litorale, Gattuso nel periodo in cui allenava il Pisa, ha aperto in società una sorta di ristorante/pescheria (in continuità con le sue origini) dove si mangia (e si beve) discretamente spendendo il giusto e dove sono andato diverse volte.
MI piacerebbe che fosse descritto meglio, nelle sue caratteristiche.
Faccio spesso l’esempio di Amrabat che a Firenze sembra non trovare la sua collocazione migliore, perchè, come spiegò benissimo Iachini, abituato con Juric a giocare a uomo.
A proposito di Juric: un Benassi in forma smagliante avrebbe fatto faville a Verona, con lui…..sulla scia di Pessina…..peccato veramente, mi sarebbe piaciuto vederlo in campo.
FILIPPO@
anch’io prendo tutto con le molle ma quella discussione su Kokorin nacque talmente spontanea che generò importanti indizi, soprattutto da un addetto ai lavori che si espose in modo forse eccessivo sull’argomento, a cui probabilmente bruciava il fatto che gli avessero bocciato la sua proposta (Simy) come non all’altezza del blasone.
E a proposito di allenatori, oggi la viola primavera è andata in finale.
Giocando anche un buon calcio, meno individuale dei tempi di Sottil, Dusan, Montiel, ma più di squadra pur con delle ottime individualità.
Qualche amico che conosce il settore giovanile (tipo SERGENTE@) potrebbe darci qualche indicazione su Aquilani?
Aprile 14th, 2021 alle 21:36
Shintaiwaza
Non ho notizie su Aquilani, non potendo vedere le partite dal vivo e quindi non potendo sentire notizie dirette non posso dare giudizi
Cosa che non avevo fatto neppure quando qualcuno era arrabbiato con la stessa per i risultati, perché avevo visto qualche partita in tv e non mi era dispiaciuta, con alcune individualità interessanti e un centravanti vecchio stampo.
Oggi l’ho vista mentre ero in ufficio tra una telefonata e un cliente, ma sembra che abbiano trovato la quadratura..
Poi ci sarebbe da guardare le date di nascita per capire meglio, Inter, Milan, Juventus e Atalanta hanno molti 2003 noi molti meno, anche se abbiamo alcuni 2003 in rosa molto interessanti e un 2004 di buona levatura, se non si perde per la via
Aprile 15th, 2021 alle 08:18
Mancano poche partite , servono punti e alla svelta . Salviamoci , chiudiamo la stagione nera . È stata una partita a senso unico anche oggi , ci hanno messo all’angolo . Il solo Dusan con il portiere sono salvabili .
Aprile 15th, 2021 alle 08:21
158 zachini
Chiedo per un amico, coloro (più di uno di vari colori) che hanno tagliato nel corso degli 40 miliardi alla sanità pubblica con conseguenti tagli di ospedali posti letto infermieri medici ecc erano bravi?
Aprile 15th, 2021 alle 09:52
Paolo from VI
Fui uno dei primi che mi indignai per l’indignazione…quella cosa penosa del whatapp e tutto il resto, roba da matti, ma ricordati che a Firenze qualche fenomeno avrebbe rinnovato anche a Gonzalo alle cifre di Gonzalo, che poi si è visto… ha fatto elemosina in mezza Europa ed è dovuto tornare in Argentina …
roba da matti…praticamente siamo l’INPS dell’associazione calciatori
Vdz
Aprile 15th, 2021 alle 12:32
@ Rosetta
Non erano certamente bravi, anzi… ma mi pare lo abbiano fatto col consenso di tutti e soprattutto in maniera Bipartisan.
Non mi pare c’entri molto sul giudizio specifico dell’operato di Speranza nella situazione contingente.
ripeto …difendere Speranza per il colore politico è roba da ultras…però qui si parla di morti e di imprese che moriranno
Vdz
Aprile 15th, 2021 alle 22:08
Zachini) stranamente mi trovo sempre in linea con te riguardo le vicende viola (anche se su vlahovic esageri sempre…) come mi trovo in totale disaccordo riguardo altro, come ad esempio la gestione della pandemia da parte di speranza.
Premetto che speranza solo guardarlo mi fa venire la depressione, ma detto questo vorrei mi facessi una disamina seria su cosa secondo te ha sbagliato, e comunque come input ti scrivo due o tre cose:
Primo: speranza è stato confermato da quello bravo (draghi), che a detta di tutti ha credibilità, personalità, e sopratutto autorità da vendere per non farsi condizionare, e tantomeno imporre un nome a lui non gradito da qualsiasi forza politica.
Secondo: speranza è riguardo la pandemia solo un ministro proforma, che non fa altro che ratificare decisioni altrui, in quanto tutti sappiamo che per le chiusure, aperture, cambio colori etc, contano i dati ed i pareri del cts.
Terzo: con l’avvento di quelli bravi il cts è stato cambiato per la maggioranza dei sui membri, dato che pare quelli di prima per “qualcuno” erano degli emeriti incompetenti, per non dire altro.
Quarto: è stato cambiato anche il commissario straordinario per la gestione, passando da arcuri (che mi sta simpatico come nedved…) a un generale a 14 stelle e un quadro di bandiere sulla giacca (che ostenta anche sotto la doccia, e mi sta simpatico come andrea ciglione agnelli…) ma se andiamo a vedere i numeri, non sono cambiati affatto, ma anzi, le percentuali delle (attento, parlo di percentuali non di numeri assoluti) vaccinazioni sono quasi peggio di prima (documentabili)
Quinto: per quanto mi riguarda speranza dovrebbe dimettersi dato che tutti vogliono la sua testa, come tutti volevano la testa di conte… Ma è cambiato qualcosa forse con l’avvento di quelli bravi? Mi pare che tutti cerchino dei capri espiatori, e dato che adesso dopo averli acclamati a furor di popolo non possono certo essere quelli bravi e quelli con le luminose stelle, si va quindi a parare sulla faccia da depresso di speranza, come se fosse lui il problema dei problemi. ma magari mi sbaglio io se dico che non ho visto fenomeni in giro riguardo questa gestione, anche allargando i confini, come non vedo molti desiderosi di assumersi responsabilità in questo nefasto evento epocale…ma anzi, vedo sempre i soliti cialtroni pronti a marciare sopra i problemi solo per ritorni prettamente personali… E non dico altro (per adesso)
Aprile 16th, 2021 alle 07:42
Non difesa non mi interessa. Modo diverso di analizzare le cose. Ad inizio Pandemia non c’erano neanche le mascherine. Morti purtroppo tantissimi in tutti i Paesi. Partite IVA e non falcidiati in tutti i Paesi. Lockdown in tutti i Paesi, l’Inghilterra ha terminato ora 3 mesi di lockdown duro, l’ennesimo. Vaccini il problema è Europeo, e chissà cosa c’è sotto.
Non sono io che giudico in base al colore politico. Buona giornata e non mi rispondere tanto ognuno di noi due continuerà ad analizzare con il proprio modo, buona giornata ancora.
Aprile 16th, 2021 alle 09:32
Rambaldo ti rispondo brevemente
1) Su Vlahovic esagero…difatti sono stato preso per un anno da mezzo blog come quello col chiodo fisso, ma ora il giovane attaccante giudicato tra i ventenni inferiore solo ad Halaand e Mbappè forse non rinnoverà.
Ma io esagero
Ma io ho esagerato
…
Però quelli in Via Turnabuoni ed i lenzuolai non esageravano…
2) Il governo di quelli bravi
Preciso che io ero per le elezioni come in ogni paese democratico, dato che in pandemia mezzo mondo a votato non vedo perchè non avremmo dovuto votare noi, Draghi è stato chiamato per UN’UNICA RAGIONE: non lasciare il Recovery in mano a degli incompetenti che avrebbero compromesso il futuro dei nostri figli per sempre.
Che non sia stato messo li per la pandemia, mi sembra abbastanza logico, dato che ha riconfermato Speranza ed il pesce puzza dalla testa.
Le vaccinazioni in Italia dipendono dalle singole regioni, per cui l’organo centrale può fare poco una volta che i vaccini arrivano in regione, ma è tutta la macchina che non funziona, solo per quello CHE NON HA FATTO QUANDO ANDAVA FATTO ANDREBBE CACCIATO A CALCI NEL CULO.
Ripeto abbiamo passato un estate dove si doveva fare e prevenire a scrivere libri e pensare a banchi con le rotelle e volete salvare questa banda di incapaci???
Il CTS? Uno dei motivi per cui l’Italia sta peggio di tutte le altre nazioni in europa…
Vdz
Aprile 16th, 2021 alle 10:03
Ultimamente ho scritto dei post su chiesa
e di quanto mi resta sulle palle per il suo atteggiamento,
per come è andata la sua storia ecc.
quando però leggo dei messaggi contro Borja Valero,
mi viene da pensare che chiesa abbia fatto bene,
e che forse ha agito cosi perchè essendo nato e cresciuto qui,
ci conosce bene.
Borja Valero è uno dei pochi attaccato sia alla maglia che alla Città.
Vive Firenze, la vivrà per sempre perchè vuole stabilirsi qui,
secondo me in questa squadra potrebbe e dovrebbe giocare di più
ma questo è un altro discorso,
la sua famiglia è radicata qui con la moglie e i figli che non fanno altro che sprizzare amore per il colore viola e la Città.
e si deve leggere questa roba.
Tanto per fare un po di storia,
Borja andò via perchè nell’ambito delle ristrutturazione affidata al Corvo,
era uno di quelli che guadagnava di più
e andava venduto.
comprensibile, come comprensibile fu il fatto che Borja ci restò male perchè mai avrebbe pensato di muoversi da qua.
vero, avrebbe potuto restare ma se è difficile trattenere un calciatore controvoglia,
è ancora più difficile per un calciatore restare contro la volontà di una proprietà.
tra l’altro, è andato in una squadra più forte a guadagnare il doppio.
il whatsapp fu uno sfogo con qualcuno che pensava fosse amico,
che invece tanto amico non era, volle fare lo scoop e lo divulgò.
sentir parlare male di gente come Borja, davvero mi fa ripensare su tante cose a livello umano.
ci meritiamo gente come chiesa.
e forse anche la serie b.
Aprile 16th, 2021 alle 11:32
Linus al 173. Condivido il tuo post, precisando ulteriormente che: a) Borja era e resta affezionato a Firenze ed alla Fiorentina e su questo punto merita massimo rispetto; b) le vicende del trasferimento stanno esattamente come dici tu e nessuno degli attori ha sbagliato, poichè entrambi hanno raggiunto i loro obiettivi.
Infatti, la Fiorentina doveva assolutamente ridurre il budget per gli ingaggi e Borja aveva un’età oltre il limite di convenienza a trattenere il calciatore. Cedendolo all’Inter non solo hanno guadagnato sul prezzo ma hanno operato una riduzione significativo di ingaggio; Borja, dal suo canto, sarebbe rimasto volentieri a Firenze ma con un ingaggio adeguato alle sue valutazioni. Ma questo cozzava contro gli obiettivi economici della Fiorentina, per cui a malincuore ha cambiato maglia, guadagnando di più e non danneggiando la Fiorentina.
Un’operazione perfetta, relativamente agli obiettivi di entrambe le parti.
Io credo che dopo le dure contestazioni fatte ai Della Valle, questi abbiano deciso di vendere senza voler rimettere altro denaro. Quindi, a dirla con Commisso, parte sinistra della classifica di campionato e parte destra per quella degli ingaggi, in attesa del compratore.
Un saluto.
Aprile 16th, 2021 alle 14:38
Linus,
Mi spiace ma non sono assolutamente d’accordo.
Borja con il suo atteggiamento scatenò ancora più la massa incazzata con i DDv e Corvino contro la proprietà, nel contempo lui andava a farsi una pensione dorata.
Borja voleva solamente pulirsi la coscienza, dicendo non è colpa mia…
Sarebbe restato ad ingaggio abbassato come avrebbe dovuto essere abbassato in quanto giocatore più anziano e meno redditizio?
La vendita all’inter ha favorito entrambi, come dici tu, ma restava il problema tifosi e Borja lo ha affrontato nel peggiore dei modi.
Il calcio è questo, valutazioni da rendimento ed età, gli attaccamenti alla maglia contano poco se in campo non rendi per quanto ti pagano e non se lo può certo permettere una squadra come la Fiorentina, con gli introiti che abbiamo.
Chiesa voleva andare alla Juve, è una merda perchè tra tutte le squadre proprio la juve, ma per il resto fa parte del gioco, è stato un coglione Commisso a non venderlo subito e non è detto che una grande offerta di una inglese non l’avrebbe accettata, ce ne raccontano tante …
Vdz
Aprile 16th, 2021 alle 15:37
Grazie Zac per aver reso con più chiarezza e meno impulsività del momento la mia idea sulla vicenda di Valero.
Infatti la questione sta proprio nell’affermazione
“Un’operazione perfetta, relativamente agli obiettivi di entrambe le parti”.
Esatto, quindi basta con questo clima da operetta da 4 soldi o peggio, da sceneggiata napoletana alla Merola che il buon Valero ogni tanto, fomentato da una certa frangia di stampa ed opinion-leader, tira fuori.
Basta su questo. Poi ben venga che lui si sia innamorato di Firenze, ma anche qui, mi pare una scelta facile facile.
Aprile 16th, 2021 alle 16:18
Viola1946
Caro amico Viola, non sono d’accordo nemmeno con te:
“malincuore” e 2,5 MLN all’anno sono un ossimoro
Che Borja amasse Firenze e la Fiorentina nessuno lo contesta, che abbia fatto fatica ad andare a guadagnare 2,5 milioni all’anno NO, non farebbe fatica a nessuno di noi.
Detto questo, a mio avviso la cosa meschina fu scaricare la responsabilità su Corvino, cosa che ha riaffermato al ritorno in viola “C’era uno a cui stavo antipatico…”
Questo è un giochino che può andare bene con le fiabe dei tifosi, ma non in un’azienda come una società di calcio…
Non valeva più quello stipendio e lui lo trasformò con antipatico… dillo in un’azienda…
Te lo dice uno che a suo figlio piccolo la prima maglia Viola che ha regalato è stata quella di Borja, per dirti quanto lo amavo.
Al contrario la presa per il culo non mi è piaciuta assolutamente, per me molto peggio di Chiesa.
Se Borja avesse detto: per il bene mio e della società vado all’Inter, mi dispiace ma è un vantaggio comune, allora si che lo avrei continuato ad ammirare…almeno come uomo…perchè come calciatore…
Vdz
Aprile 16th, 2021 alle 16:36
172 zachini
…….non lasciare il Recovery in mano a degli incompetenti…….
Così incompetenti da riuscire a portare in Italia una cifra nemmeno immaginabile prima. È un dato di fatto.
Aprile 16th, 2021 alle 20:10
Rosetta, il buon zachini pensa che gli altri vogliano salvare o giustificare gli “incompetenti” al governo per puro tifo politico. Magari se si autoanalizza forse si accorge che il tifo lo fa anche lui, magari per un’altra squadra, e ragiona in base a quello, e il tifo si sa, annebbia la mente a volte.
Poi mi trova completamente d’accordo sul fatto che dovevamo andare a votare, ma non questa volta, in mezzo a questa tempesta credo che chiunque lo avrebbe considerato inopportuno, e infatti nessuna forza politica aveva intenzione di andarci. Però dovevamo andarci quando salvini ha fatto cadere il conte1, e se questo paese vuole salvini alla guida, che si prenda salvini! Ognuno ha i governi che merita…
Riguardo borja valero come sempre mi trovo d’accordo con lui, taglio corto, ma è stato un gran furbetto, all’andata e al ritorno.
E vlahovic caro zachini, se non firma non è perché la società non ha ascoltato te, è semplicemente il corso degli eventi in una società provinciale come la nostra. Mi pare che negli ultimi anni gli esempi non mancano. È solo l’ultimo di una lunga serie, e per quanto mi riguarda comunque quelli peggiori sono coloro che vanno a scadenza di contratto in una società che su di loro ha investito e li ha lanciati (montolivo docet…)
Perché se vuoi essere ceduto nessuna società può trattenerti, ma un conto è rinnovare un contratto per far monetizzare la società con la cessione, un conto è arrivare a parametro zero. (con questo non salvo certo la più merda di tutti, che poteva andare in qualsiasi squadra meno che quella)
Scusatemi i francesismi…
Aprile 16th, 2021 alle 22:06
@178 rosetta
C’è un’altra cosa che il capitano non vuole lasciare in mano a Speranza,sono i 30 MI. Per la sanità, il gruppo S.Donato,con la moglie di Maroni nel consiglio d’amministrazione,si sarà già fatto sentire.
Aprile 17th, 2021 alle 01:00
@ Rosetta
Cosi competenti che in piena pandemia a evano destinato alla sanità 1/3 che sulla differenza di genere…
Pensa te che geni
Mi sa che vi sfugge una cosa molto importante, una buona parte di quei soldi va restituita, ergo va fatta fruttare …la facciamo sfruttare con la parita di genere ??? Lasciando la sanita in queste condizioni?
Incompetenti è poco
Vdz
Aprile 17th, 2021 alle 08:44
180 Angelo
Chissà se cambierà qualcosa. Intanto ieri sotto la Regione a Milano c’è stata una contestazione molto accesa di cittadini che vogliono le dimissioni dell’attuale sanità. Anche questa notizia in televisione non l’ho vista. Chissà forse la fanno vedere oggi.
Però dobbiamo ricordarci che per la libertà di stampa l’Italia è al 41esimo posto dopo il Burkina Faso.