Le partite facili
Per il quarto anno continuiamo le partite facili, cioè quelle in cui siamo tecnicamente superiori agli avversari.
Io trovo questa continuità eccezionale nel lungo periodo e anche il segno di una personalità assoluta che mai la Fiorentina aveva avuto per un periodo così duraturo.
E quella contro il Catania era la più difficile tra le cosiddette partite facili, perché Zenga è un ottimo allenatore e ha cercato con un certo successo di incartare la gara a centrocampo.
Poi ci sono quei due lì davanti e su questo punto il dibattito è aperto: sono meglio di Batistuta-Baiano, Batistuta-Chiesa, Toni-Mutu, Baggio-Borgonovo, Graziani-Bertoni, Maraschi-Chiarugi?
Mi fermo a queste coppie, perché le ho viste tutte dal vivo e sinceramente non saprei scegliere, ma intanto godiamoceli davvero, perché oggi forse solo Trezeguet-Amauri (o Del Piero-Amauri) possono giocarsela con loro.
Dicembre 14th, 2008 alle 20:05
Hai detto bene, David, godiamocela! Se poi vogliamo discutere sulla coppia credo che questa, quando entrambi stanno bene, sia almeno da podio. Per quello che mi riguarda, e anche io come te le ho viste tutte, le coppie da podio sono le due B-B e questa, alternando poi a seconda del momento il gradino del podio. Comunque bene, oggi è stata una bella prova anche per la maturità con cui è stata distribuita la fatica col primo tempo più cauto e poi in crescendo.
Un abbraccio viola
Lucia
Dicembre 14th, 2008 alle 20:47
Ciao David sono contentissima della vittoria il Catania non era certo una squadra facile.Vorrei però far tacere i soliti criticoni sulle dichiarazioni di Prandelli dopo la partita persa con la Roma all’olimpico,come al solito aveva ragione lui questa Fiorenina può andare lontano se NOI avremo pazienza di aspettare…..e non criticare chi di calcio ci capisce x davvero… che noia che barba Forza viola
Dicembre 14th, 2008 alle 21:11
Peccato che le facciamo solo in casa.Quando siamo fuori dal Franchi la nostra “personalita’” va a farsi benedire. Eppure i tifosi viola seguono la squadra ma a quanto pare e’ un vero problema di maturita’. Ci sono delle partite in cui siamo predestinati a perdere o pareggiare ed i giocatori e’ come se lo sapessero di gia e niente fanno per cambiare gli eventi. Lo so che non e’ logico fare certe analisi dopo una bella vittoria ma ho paura per la prossima.Dopo tre partite vinte consecutivamente se non vanno concentrati a Genova torniamo sconfitti.
Spero che tu abbia ragione e che la Fiorentina realizzi per davvero di essere una grande squadra a prescindere che abbiamo o no i giocatori per farlo. E’ tutto un problema mentale .
ciao Firenze
Dicembre 14th, 2008 alle 21:16
per me gilardino è il centravanti più forte che ho visto a firenze, per me è superiore a batistuta perché più completo ma sono punti di vista.
non condivido invece l’entusiasmo per vargas (7???): è purtroppo lento, ha un solo piede e forse proprio per questo non salta mai l’uomo.
se questo è l’acquisto sbagliato che non ci ha fatto fare il salto definitivo, jovetic è un grande e probabilmente lui può veramente darci qualcosa in più se riesce anche a coprire un po’. fra lui e santana non ci sono paragoni.
Dicembre 14th, 2008 alle 21:19
sulla migliore coppia bisogna aspettare la fine di questo campionato per vedere cosa faranno Gila e Mutu prima di giudicare. certo che fino ad ora vanno alla grande. Un solo ricordo mi sta illuminando la mente a leggere i nomi dei giocatori che hai appena menzionato : il goal del 3-2 di Daniel bertoni sui gobbi . Mitico !!
Dicembre 14th, 2008 alle 21:33
Si David tutto giusto…hai fatto bene a non mettere la coppia piu forte di tutte però: Batistuta-Edmundo!!!!
Dicembre 14th, 2008 alle 21:54
Hai proprio ragione David. Questa continuità è davvero eccezionale perchè denota grande CONCENTRAZIONE. Siccome la continuità la stiamo ottenendo con giocatori diversi di anno in anno significa che è Prandelli che riesce ad ottenere il massimo dal punto di vista della tensione agonistica.
W il nostro (e solo nostro) grande allenatore.
Dicembre 14th, 2008 alle 21:57
povere checche, chissà come impazziscono…..
Dicembre 14th, 2008 alle 22:42
Io ci metterei anche Batistuta-Edmundo del 98/99 quando vincemmo il campionato d’inverno
Dicembre 14th, 2008 alle 23:27
Quest’anno ce la giochiamo con Milan (senza gattuso e con tutti i problemi che ha lo vedo abbordabile) Napoli (farà un campionato eccezionale) Roma (è in crescita se regge totti)
Inter e juve sono superiori e piu costanti mi sa.
Tra jovetic e santana ci corre come tra la bistecca alla fiorentina e l’hamburger del mcdonald. Coprirà meno jojo, ma in attacco almeno combina qualcosa. Santana è impalpabile e spesso crea confusione. Ogni tanto azzecca l’assist e il gol (quest’anno è a quota zero) ma jojo per me tra qualche partita partirà titolare.
Vargas in netta crescita, si intravede il giocatore potenzilmente devastante soprattutto in attacco.
A questo punto non cederei pasqual e proverei ad avanzarlo quando c’è bisogno di vincere o di recuperare.
Sono molto ottimista (vedendo i problemi del milan), e mercoledi facciamo giocare “le riserve”
Frey
Zauri
Da Costa
Gamberini
Pasqual
Almiron
Melo
Donadel
Jovetic
Osvaldo
Pazzini
🙂
Dicembre 14th, 2008 alle 23:44
Manca solo la continuità in trasferta, domenica prossima l’occasione è propizia.
Essendo molto più vecchio di te, caro Guetta, posso dire che, almeno finora, mi sembravano più forti le coppie Virgili-Montuori e Maraschi-Amarildo (quest’ultima almeno nell’anno del secondo scudetto).
Dicembre 14th, 2008 alle 23:49
CARO DAVID SONO RIMASTO SBALORDITO ANCHE OGGI A VEDERE SEGNARE MUTU E GILARDINO CONTRO IL CATANIA.MA TI DICO LA CHIAVE DEL PERCHE’CREDO CHE MUTU-GILA SIA LA COPPIA MIGLIORE IN ASSOLUTO RISPETTO A AMAURI-DEL PIERO O IBRA-CRUZ ECC. IL MIO PENSIERO E’ CONCISO IN 3 PUNTI CHE VORREI TU PRENDESSI IN CONSIDERAZIONE: 1)LA FIORENTINA HA COME ALLENATORE CESARE PRENDELLI DI ORZINUOVI(BRESCIA) E ANCHE SE NON SONO BRESCIANO MA SONO DI ANTELLA CONOSCO TANTE PERSONE AD ORZINUOVI SONO SINCERE ED UNITE E SECONDO ME E’ L’UNITA E LA SINCERITA’ CHE FANNO IN PRANDELLI UN UOMO E ALLENATORE DA SEGUIRE 2) LA FIORENTINA A VOLTE RENDE POCO COI FILTRI IN DIFESA E CENTROCAMPO FORSE A CAUSA DEGLI ALLENAMENTI FATICOSI MA SE TUTTA LA SQUADRA E I SINGOLI GIOCATORI RESTANO UNITI E COMPARTECIPANO INSIEME LA VIOLA RESTA FORTE.3) PERCHE’ MUTU-GILA E’ LA COPPIA CON CUI PRANDELLI ESPRIME IL CALCIO MIGLIORE ALL’ATTACCO E PERCHE’ MUTU E IL GILA TI PORTANO VIA DAI 2 AI 3 DIFENSORI APPENA TOCCANO PALLA E I GIOCHI SONO FATTI. L’INTER VINCERA’ LO SCUDETTO PER IL SUO CINISMO E LA SUA IMPERIOSITA’ LA VIOLA SI GIOCA IL 2° O 3° POSTO SE RIESCE AD ESSERE SINCERA SOLIDA E A CREDERE DI PIU’ IN PRANDELLI. P.S COME SI ARRIVA AI CAMPINI PER VEDERE L’ALLENAMENTO DEI GIOCATORI VIOLA E QUANDO SI ALLENANO A PORTE APERTE AI CAMPINI? DAVID PER CORTESIA RISPONDI ALESSIO 25 ANTELLA. BUON NATALE E AUGURI
Dicembre 15th, 2008 alle 00:11
io oggi temevo a bestia e , amio avviso, la partita ha confermato i miei timori. avevo visto milan-catania e, a parte l’aver vinto su autogol, i rossoneri avevano beneficiato di un arbitraggio veramente casalingo e della consueta dose di culo (vedi il palo di mascara); anche a noi non ha detto male (assenza dello stesso mascara e l’incredibile errore di plasmati, che avrebbe davvero complicato il match) ma soprattutto siamo stati bravissimi a giocare con tranquillità nonostante l’assenza di melo e la presenza (per fortuna durata solo 45″) di santana. Siamo ad un punto dal quarto posto, una continuità che la fiorentina, da quando mi ricordo io, non ha mai avuto. Insomma, sono quattro stagioni che stiamo sempre lassù…poi magari quest’anno non ci andrà bene ma comunque ce la giochiamo, e non è poco. Se poi penso che età ha il nostro bomber…sto zitto e sogno in silenzio
Dicembre 15th, 2008 alle 08:20
La nostra forza è questa: non fallire quasi mai con le piccole. Ieri non era semplice e il Catania di quest’anno nemmeno tanto piccolo. Gila-Mutu sono davvero forti e ben assortiti, ora sono tutti e due in forma e ieri ci hanno deliziato. Il Gila mi sta impressionando non pensavo… ebbene si mi ricorda il Bati, ma ancora per me ce ne corre… il Bati era una forza della natura, faceva gol da tutte le parti, eveva una potenza che il Gila non ha. Spero lo diventi forte come il Bati, ma per ora non lo è. Il Gila cmq mi impressiona soprattutto nel modo col quale protegge il pallone e o prende punizione o fa salire la squadra… in questo vale Toni. A proposito, anche il Toni dei 31 gol mi sembrava una spanna superiore, al momento attuale è più forte Alberto. Come coppie siamo sicuramente a livello di Toni-Mutu, forse per la presenza del Bati alcune coppie della sua era restano superiori, non certo quella con Baiano che francamente non mi è mai piaciuto troppo… anzi sono convinto che se in quegli anni la spalla del Bati fosse stata un’altra avremo fatto già allora grandi cose, mi ricordo un anno segnò solo 2 gol sbagliandone di incredibili. Grande stima per la persona che sento sempre a Radio Blu e mi sembra veramente rimasto innamorato e tifoso della maglia viola.
Ora chiudere con 2 vittorie sarebbe veramente un bel regalo di Natale dopo i patimenti di settembre/ottobre. Vorrebbe dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, in primis quello della classifica visto il bel calendario che ci aspetta a gennaio. Sarebbe bellissimo presentarsi a Milano e Torino da protagonisti quali siamo. Metto un attimo da parte Mercoledì, che rimane di per se scontro diretto e inapellabile. A Genova ci vorra una grande Fiorentina, come quella vista ultimamente ma con ancora più determinbazione nel cercare di vincere a tutti i costi, sarebbe come detto importante per mille aspetti. Poi ci sono anche gli avversari e con noi Cassano gioca sempre bene, forse ce l’ha con noi.
IO CI CREDO… FORZA VIOLA!
Dicembre 15th, 2008 alle 08:32
batistuta-edmundo la miglior coppia della storia della fiorentina, come hai fatto a dimenticarteli?
Dicembre 15th, 2008 alle 09:02
Batistuta con chiunque basta e avanza, Batistuta con Chiesa poi…me la gioco con qualsiasi altra coppia che mente umana possa partorire ( non mi riferisco solo alla fiorentina perchè in quel caso, come ripeto, Bati da solo basta e avanza).Sarebbe stato interessante un raffronto con Maraschi – Chiarugi ma i tempi, in qs. caso sono completamente diversi, non è possibile un paragone.
Dicembre 15th, 2008 alle 09:14
L’unico mio rammarico è che tra una domenica si ferma il campionato per la sosta natalizia nelle ultime tre partite (Torino,Bucarest,Catania) la squadra è stata concetratissima e proprio questa caratteristica che ci è mancata in molte delle partite antecedenti oltre che ad una forma fisica che non so per quale motivo ha stentato a decollare però adesso le qualità stanno venendo fuori sia nei titolari che nelle “riserve”.Invadiamo Genova e andiamo a conquistarla prima della sosta facciamoci questo regalo.
Per quale sia la coppia di attaccanti più bella come sempre dico di aspettare la fine e tirare i conti certo che questi due sono FENOMENALI per ora.
Dicembre 15th, 2008 alle 09:19
Premetto che sono molto contento per la prestazione di ieri e di come sta andando il campionato, e anche di come è andata la champions(per me ci voleva un miracolo per passare il turno). Credo che la vera forza sia riuscire a vincere le così dette “partite facili” non in casa ma in trasferta (anche perchè se uno non vince quelle in casa va da poche parti). Le prime devono essere vinte le seconde possono. Quest’anno in fin dei conti siamo nella norma e speriamo che il milan resti in crisi per parecchio tempo!!!
Dicembre 15th, 2008 alle 09:21
Veramente un buon secondo tempo,giocato da squadra vera finalmente.Jovetic,peccato per il palo( meritava il goal), ha dato la sveglia.Non capisco perché santana continui a essere la prima scelta del mister.Adesso bisogna cominciare a vincere in trasferta con gente come i doriani,per esempio.Urgono sempre un grande difensore ed un regista.Con quest’ultimo, Melo diventerebbe il fenomeno n°2, giocando piu in avanti.Aspettiamo la prossima domenica,prima di esaltarci.Comunque,mi ripeto, le vittorie danno fiducia,quindi bene cosi.
Dicembre 15th, 2008 alle 09:36
A me sembra che la Fiorentina abbia ingranato la quarta, mentre le altre sono in evidente flessione. Mi girano per la sosta perchè ora come ora sarebbe meglio giocare. Sono convinto che Milan e Napoli faranno un girone di ritorno molto piu’ modesto. I secondi di sicuro peggio dei primi. Guardiamoci dalla Roma
Dicembre 15th, 2008 alle 09:39
Riguardo all’attacco io penso che il vero fenomeno sia Gilardino: controlla quanti giocatori alla sua età avevano segnato le sue reti!!
Vorrei poi aggiungere che ieri Donadel ha sostituito egregiamente Melo, magari senza la sua veemenza, ma anche senza perdere quei tre palloni a partita davanti alla difesa che Melo non si fa mai mancare e che sono molto pericolosi.
Visto che Melo dice di essere abituato a giocare in un ruolo diverso perchè non provarlo come interno destro al posto di Kuzmanovic in qualche partita??
Dicembre 15th, 2008 alle 09:49
Le partite sono facili solo sulla carta. Il primo tempo è stato complicato, il Catania si copriva bene e non è stato facile segnare. Santana non era in giornata, però ci mette sempre il cuore e torna molto per aiutare in difesa. Jojo è ancora troppo egoista e aiuta meno la squadra. Comunque grande risultato, siamo in piena corsa per un posto in champions.
Dicembre 15th, 2008 alle 09:54
Ciao David, è vero dobbiamo migliorare con le “grandi” e tra un mese abbiamo milan-juve fuori casa di seguito: è qui la chiave del campionato. Poi se non sbaglio dopo poco arriva il napoli a Firenze! Ecco tre magie e arriviamo terzi alla grande!Concordo con Prandelli: 20 giocatori + 2 portieri e 3-4 primavera da inserire in prima squadra piano piano. Il colpo di gennaio sarebbero un centrale alla “chiellini” ed un centrocampista grintoso anche questo. Da vendere sono : SEMIOLI, OSVALDO ( O pazzini?), PAPA WAIGO, DA COSTA,ALMIRON e PASQUAL (forse) e se Jorgensen è a posto anche ZAURI.
Cosi abbiamo la rosa auspicata dal mister, denaro da invstire nei due giocatori indicati sopra. Sono ovviamente proposte da tifoso poi faccia la società (non è facile trovare due “bestie” per la difesa ed il centorcampo e piazzare 6 giocatori che non giocano mai o quasi). OBBIETTIVI? Coppa Uefa (ancora non mi sono ripreso da quella sera che abbiamo mancato la finale) e IL TERZO POSTO (che ci permette di saltare i preliminari) FORZA VIOLA
Dicembre 15th, 2008 alle 09:58
QUELLA CON LA SAMP E’ UNA PARTITA FACILE ?
Se per sentirsi appagati basta vincere con squadre che ti sono nettamente inferiori non è che mi diverto tanto…
La misura del valore dei nostri beniamini semmai è in rapporto proprio con quelle squadre che negli ultimi quattro anni a più riprese ce le hanno suonate. Per adesso non si vedono grandi miglioramenti…
Cinquanta milioni per consolidare il quarto posto è un investimento commisurato ai fini? O bisogna alzare l’asticella? Se scegliete la seconda, asfaltare il Catania, il Chievo e il Bologna DEVE essere la normalità. Come con la stessa personalità e voglia di vincere, che a fasi alterne ci è mancata, bisogna andarsi a prendere i tre punti sui campi delle squadre di medio calibro. Ecco dunque che si presenta l’occasione Samp, squadra piena d’infortunati e con giocatori non al top. Giocano giovedì in coppa Uefa, per un dentro o fuori….
Ce la possiamo fare?
Penso che il treno della Champions passi a SMN, ma va preso subito, per accomodarsi nei posti migliori.
Ciaociao e buona giornata a tutti,
l’uomo della pioggia sa dove deve andare…
m
Dicembre 15th, 2008 alle 10:06
Dove sono oggi quei ridicoli che volevano esonerare Prandelli (“perchè non ha più lo spogliatoio”)?
Dicembre 15th, 2008 alle 10:34
Ma con Ufo quale sarebbe l’antinter?
Dicembre 15th, 2008 alle 11:04
Ciao David, sono Massimo e scrivo da Firenze, è la prima volta che scrivo ma tutte le mattine appena arrivo a lavoro la prima cosa che faccio è leggere il tuo post :)… ho 28 anni e sono cresciuto a pane e Radio Blu… Infatti ricordo ancora tutte le evoluzioni del pentasport, dalla trasmissione di 1 ora il lunedì e il venerdì e 1/2 ora gli altri giorni… poi il sabato, fino ad arrivare ad oggi con un informazione quasi continua sulla nostra squadra! I miei primi ricordi delle tue radiocronache sono legati alla stagione della finale di avellino… e da lì a poco abbonamento in curva e la passione che cresceva fino all’epopea dell’epoca Bati Rui Toldo…
Adesso abbiamo il più grande allenatore d’Italia, o forse anche del mondo se ci mettiamo anche la caratura dell’uomo… E essendo un fifone per natura… ho una paura bestiale che il Milan a fine stagione faccia di tutto per portarcelo via… Che ne pensi? mi scuso se mi sono dilungato…
Massimo
Dicembre 15th, 2008 alle 11:20
ben bene…nostradamus non mente mai..previsione inizio stagione uefa e 2° posto….vedrete vedrete…comunque la coppia edmundo e batistuta..tecnicamente la migliore ..come testa ? be lasciam perdere…
Dicembre 15th, 2008 alle 11:33
David, io proprio non capisco come si riesca a cambiare in 2 settimane. Mi ricordo ancora molti dire “al massimo arriveremo al sesto, settimo posto”. Oggi invece “ma se siamo lì vicini, possiamo arrivare anche secondi”. Ma un po’ di equilibrio nei giudizi è impossibile chiederlo? La Fiorentina attuale ha giocato 3 partite in una settimana molto belle. Questo vuol dire che siamo diventati i più forti di tutti? Della Juve vista ieri? Del Napoli che “mangia” le avversarie, con una rabbia e convinzione pazzesca? Io penso che si possa considerarsi a questo livello, che ci si possa giocare con tutte, e questa è la cosa più importante. Dove arriveremo arriveremo. Dire però persino secondi mi sembra proprio non avere idea della forza della nostra squadra. Quello che mi sta a cuore è semmai la questione rosa: so che Prandelli vuole meno giocatori, ma veramente possiamo permetterci di perdere tutti questi giovani in una botta sola? I mugugni non vanno bene, ma per questo motivo il nostro mister non potrebbe fare girare un po’ di più i nostri giocatori? Può essere difficile, ma l’anno scorso ce l’ha fatta. I centrali erano 4 e giocavano tutti e 4, gli attaccanti erano 4 e giocavano tutti e 4. Perché quest’anno non si può farlo? L’idea che posso farmi da fuori, e vedendo le partite, è che coloro che entrano forse non si dannano l’anima in allenamento durante la settimana e per questo arrivano la domenica non al 100% dal punto di vista fisico e mentale. Ma non dovrebbe essere compito suo anche questo? Cercare di far rendere al meglio tutti i giocatori, non solo i 14 che giocano? Non è facile, ma se vogliamo una crescita della squadra io chiedo anche una crescita da parte del nostro allenatore come capacità di gestire una rosa ampia. Milan, Inter, Juve, lo fanno. Se vogliamo arrivare un giorno al loro livello, anche noi dobbiamo provarci. Magari a piccoli passi, ma dobbiamo provarci.
Dicembre 15th, 2008 alle 11:49
Beh, facile: proprio facile facile non direi. Il Catania non avrà grandi giocatori, ma sono messi bene in campo, e seguono attentamente le indicazioni di Zenga, che non è un fessacchiotto qualsiasi, ma di calcio ci capisce. Le partite facili son quelle che diventano grazie ad un impegno costante, e mi pare che ieri l’impegno c’è stato, per tutti i novanta minuti. Cambiando discorso, vorrei sapere che ne pensano di Montolivo quelli che fino ad un paio di settimane fa lo volevano rincorrere fino al casello dell’autostrada con il forcone, e allo stesso modo vorrei che chi pensava fosse giusto cambiare allenatore si esprimesse oggi. Non si deve essere disfattisti a tutti i costi, ma nemmeno dire che siamo diventati i più forti del mondo. Io guardo le partite, e vedo i risultati: non me ne capisco di calcio, ma mi diverto e faccio sogni di gloria….
Dicembre 15th, 2008 alle 11:52
Una bella risposta a chi aspettava queste tre partite (Torino, Steaua e Catania) come banco di prova ed era pronto a criticare al primo passo falso.
E se è vero che qualche volta abbiamo avuto poca personalità in trasferta (con Napoli nel secondo tempo, con Lazio, Siena ed in parte col Cagliari), è altrettanto vero che siamo usciti vincitori da altre sfide in trasferta (con Chievo, Palermo, Torino, Steaua stessa).
Gila e Mutu insieme sono davvero forti, non mi metto a far paragoni ma sono felice di averli in squadra!
Dicembre 15th, 2008 alle 11:54
David concordo con chi dice che ti sei dimenticato Bati-Edmundo (con Rui Costa dietro)fino a Febbraio era una cosa spettacolare
Dicembre 15th, 2008 alle 11:57
Gilardino sta dando spettacolo, ma in questi ultimi venti anni il più forte centravanti è stato Batistuta,che avrebbe fatto una coppia stratosferica con Baggio; questo lo possiamo dire perchè non c’è riprova, ma per tornare al Suo quesito scelgo il presente e Gilardino-Mutu mi sembra una grande coppia. Andando fuori tema una cosa vorrei chiederle : voi giornalisti dovreste fare una campagna per eliminare dalle interviste e dagli articoli due modi di dire insopportabili. Il primo è ” importante ” usato a sproposito in continuazione. Il secondo è ” fare bene ” che tutte le volte che lo sento mi viene un attacco di orticaria. Ieri sera ho sentito Ranieri che a proposito di un suo giocatore ha detto ” ero sicuro che avrebbe fatto bene “, lasciandoci completamente ignari di cosa avrebbe dovuto fare bene, un tiro? un passaggio? la doccia? Poteva dire “ero sicuro che avrebbe giocato bene”, sarebbe stato molto più normale. Sia bravo, si adoperi per fare sparire questo orribile modo di dire.
Dicembre 15th, 2008 alle 12:05
Una grossa risata a 44 denti verso tutti quelli che erano arrivati addirittura a discutere Prandelli…
Criticare quando si gioca male va anche bene ma moderiamo i termini per favore.
Forza viola!
Dicembre 15th, 2008 alle 12:15
Piedi saldamente ancorati per terra! Non domenica abbiamo, secondo me, la prova del 9: è essenziale uscire da Marassi con almeno 1 punto.
Dicembre 15th, 2008 alle 12:22
….dove sei ghebbe…..?
..”mutu non è mai determinante”…..
….NO AL CANONE RAI PER UNA TV BIANCONERA!!!!!
Dicembre 15th, 2008 alle 12:25
mi stavo leggendo tranquillamente un po’ di commenti… e ad un certo punto mi sono venuti i brividi… ho letto la più grossa castroneria da quando frequento questo blog, vale a dire che Gilardino è superiore a Bati perchè più completo!!!
Caro leofiesole probabilmente sei un tifoso passionale e accecato dalle odierne prodezze del Gila… ma te Bati te lo ricordi??? O sei un bambino e quindi troppo giovane per ricordarlo, o soffri di amnesie… Bati era un’iradiddio, segnava di testa, di sinistro, di destro, da lontano, da vicino, di potenza, di classe, su punizione!!!! devo continuare? Dai pensaci bene…
Per quanto riguarda il gioco delle coppie gol mi associo ad altri utenti che hanno votato una coppia da te dimenticata David: Bati-Edmundo
Dicembre 15th, 2008 alle 12:42
Appena ho saputo che la prossima partita sarà a Genova contro la Samp,ho avvertito il solito disagio…infatti a Genova,non riusciamo da tempo a meritare nel risultato,quello che di buono facciamo in campo.
Ora che la mentalità vincente è nella testa dei nostri ragazzi,spero che anche a Marassi si veda quel piglio (quasi furore) agonistico che abbiamo visto domenica contro il Catania.
Nessuno dei Viola contro il Catania ha tirato indietro la gamba in occasione dei contrasti più duri.
Ecco,se anche a Marassi i nostri Eroi si comporteranno come contro i siciliani,ci sarà un solo risultato…….VITTORIA!!!!!!!!
Dicembre 15th, 2008 alle 13:16
batistuta edmundo
saluti
Dicembre 15th, 2008 alle 13:16
Giusto per imparare dal passato, ricordiamoci di quest’estate quando qualcuno voleva vendere Mutu alla Roma (soprattutto teniamo bene a mente gli artefici di questa genialata e non diamo la colpa a Mutu, altrimenti proprio non si spiega come il giocatore si sia appellato a Prandelli per restare a Firenze, ma ricordiamoci anche di tutti quei giornalisti e tifosi che non vedevano l’ora di sbarazzarsi del Fenomeno, chissà poi perchè….) e dei dubbi di molti sul rendimento di Gila (io personalmente avrei voluto vederlo a Firenze già nell’anno di Pazzini titolare, ma in città regnava un’allucinazione collettiva sul giocatore di Pescia, e comunque quando è stato acquistato ho fatto salti fino al soffitto per la gioia….)! A questa squadra manca ancora un centrale con i contro…. e un centrocampista di caratura internazionale; oltre a questo dobbiamo ancora crescere in quella mentalità vincente ad ogni costo tipo Juve (la cui furia agonistica è veramente straordinaria), poi, a parte l’Inter, saremo veramente sullo stesso piano delle migliori (crescita degli esterni difensivi permettendo…)…
Dicembre 15th, 2008 alle 13:21
Non è stata assolutamente una partita facile, anzi. Zenga farà molta strada: è un ottimo allenatore, con le idee chiare, e sa organizzare benissimo la squadra. Per capirlo è sufficiente vedere come abbia azzeccato tatticamente il primo tempo. Avesse avuto un attaccante di pregio, il Catania ci avrebbe creato davvero qualche problema. Purtroppo per loro, Prandelli ha trovato la mossa vincente con l’inserimento di Jovetic, mentre Zenga si è suicidato con delle sostituzioni balorde.
Certo, la Fiorentina è più forte del Catania, sulla carte e anche in campo, ma l’abilità di una squadra (e soprattutto del suo allenatore) sta anche nel saper leggere la partita e trovare il grimaldello giusto per scardinare lo schieramento altrui. Questo, secondo me, è il vero segno della nostra crescita.
Dicembre 15th, 2008 alle 13:53
Va bene tutto, ma qualcuno dica a Gilardino di non esultare alla Pippo Inzaghi: non ha bisogno di emulare nessuno e non si può proprio guardare …
Dicembre 15th, 2008 alle 13:58
Ma avete visto cosa ha combinato jovetic quando è entrato? Credo che se si insistera’
su di lui ci sara’ da divertirci. L’unica perplessità è la difesa, comunque ben cosi’.
la coppia d’attacco ? Batistuta- Edmundo
una poesia in attacco con Rui Costa alle spalle e chi se li dementica
Dicembre 15th, 2008 alle 14:00
Godiamoci la coppia attuale
Dicembre 15th, 2008 alle 15:02
Ciao David, per quello che mi posso ricordare la coppia Batistuta-Edmundo è la più forte che abbia visto a Firenze. Anche se poi come dici te, il fondo schiena delle ballerine di samba a 30 gradi è molto meglio degli allenamenti nella fredda Firenze. Va bé! Così è andata.
Per quanto riguarda la partita di ieri posso solo essere contento. Contento di aver visto una squadra determinata nel raggiungere il risultato. Una squadra che ha rischiato pochissimo e che quando il Catania ha smesso di difendersi in perfetto stile trapattoniano e ci ha lasciato più spazi li abbiamo sovrastati sia in quantità che in qualità.
P.S.: Hai visto che, anche se con uno schieramento a quattro, Prandelli mi ha accontentato a mettere Vargas davanti a Pasqual????
Dicembre 15th, 2008 alle 15:06
Giudico in base ai risultati complessivi della squadra: Bertoni – Graziani ci hanno portato virtualmente al terzo scudetto. Pero’ concordo con tanti che la piu’ forte in assoluto sarebbe stata Batistuta – Baggio peccato non aver avuto i Mario Cecchi Gori o i Della Valle a quei tempi per rendere possibile questa unione.
Dicembre 15th, 2008 alle 15:13
Avevo 10 anni all’epoca del secondo scudetto e i primi godimenti li ho avuti con Marione Maraschi e Luciano”Cavallo Pazzo” Chiarugi, però nella mia follia ho sognato, pensate un pò, con la coppia Desolati-Speggiorin!
Dicembre 15th, 2008 alle 15:55
Sì, sono loro la coppia più bella della storia viola. Ma se giocasse dall’inizio Jovetic al posto di Santana allora sarebbe il trio d’attacco più bello della nostra storia e forse il più bello al mondo attualmente.
Dicembre 15th, 2008 alle 16:20
Sembra che l’essersi liberati del fardello della Champions abbia fatto rivivere la squadra. Se così fosse, sarebbe un gran peccato e la dimostrazione che (purtroppo) i nostri non sono ancora pronti…
Pazienza. Quel che è stato è stato. Guardiamo avanti con fiducia, visto che sembriamo nettamente in ripresa dal giudizio inflittoci dai francesi. Magari potremmo riuscire a qualificarci nuovamente per la CL e fare un altro buon torneo di UEFA, senza dimenticare la Coppa Italia.
Ale Viola!
Dicembre 15th, 2008 alle 16:52
CIAO DAVID, HAI EDULCORATO IL MESSAGGIO?
MA ERA PALESEMENTE SCHERZOSO, COMUNQUE LOGICAMENTE NON CI SONO PROBLEMI, QUESTA E’ CASA TUA E CI ADATTIAMO PIU’ CHE VOLENTIERI ALLE TUE REGOLE.
FORZA VIOLA.
Dicembre 15th, 2008 alle 17:04
premesso che sono uno razionale al massimo e riesco ” a divertirmi” vedendo la bellezza dei tifosi passionali. mi spiego: fino a pochi giorni fa si voleva mandare via prandelli, si rimpiangeva non aver venduto mutu alla roma, mettere corvino in galera, vendere vargas ecc ecc. Adesso pronti ad osannare il nostro Cesare, complimentarci con il Fenomeno, considerare vargas il nuovo Carlos ecc ecc. Ripeto è bello vivere intensamente la passione viola ma un poco di razionalità, un po’ di “piedi per terra” credo ci manchino veramente!!!
è vero che la squadra si sta esprimendo meglio che un mese fa ma credo che sia dovuto al fatto che i nuovi si dovevano inserirsi negli schemi (rigidi) del mister. aggiungerei che ci manca un poco di pazienza, sono convinto che faremo un girone di ritorno spettacolare che ci confermerà nei piani alti della classifica.
riguardo alle coppie d’attacco viola…. bati e edmundo era coppia da favola (purtroppo per noi una favola senza lieto fine….).
forza viola
Dicembre 15th, 2008 alle 17:40
Le partite sono come le domande, non sono mai facili; saper rispondere ad una domanda e vincere una partita facile hanno un denominatore comune: devi essere preparato !
Ieri la Fiorentina, come negli ultimi tre anni, sotto la guida di quel gran maestro di calcio e di vita che che risponde al nome di Cesare Prandelli, lo era.
Resta un piccolo rammarico: ah, se la Champion iniziasse ora !
PS- io ricordo vagamente (ero troppo piccolo per andare allo stadio, ma ne sentivo parlare in casa) la coppia Hamrin-Montuori, fine anni ’50, 26 goals a testa in uno dei quattro campionati da secondo posto…..
Dicembre 15th, 2008 alle 18:05
Caro David, Prandelli impiega sempre Santana perchè gli garantisce un equilibrio tattico, che mette in condizione gli altri giocatori di rendere al meglio !!
Se Santana si valuta solo per rendimento “diretto”, può apparire un giocatore inutile o poco utile, ma si considera il suo apporto al rendimento complessivo della squadra il discorso cambia !!
Certo l’ingresso di Jovetic ha dato l’impressione di aver cambiato la partita, ma forse la partita era già cambiata : il Catania faceva meno pressing, le squadre erano più allungate, gli schemi tattici venivano attuati in maniera più approssimativa e gli spazi più ampi !!
Quando Jovetic è stato impiegato dall’inizio il suo rendimento non è mai stato ottimale e di certo meno funzionale agli schemi di Prandelli !!
Forse la soluzione migliore è quella di ieri : Santana nel primo tempo e Jovetic nel secondo !!
Dicembre 15th, 2008 alle 18:51
grande larry rock io sto con te!!l’ho striscione l’ho visto eccome!!!
cmq ancora una volta i detrattori anzi chiamamoli pure i contestatori a prescindere si dovranno riprendere l’ennesimo anno sabbatico..concordo con guetta noi le partite da”vincere”non le buchiamo e andiamo avanti con la ns regolarità che forse un giorno nn lontano ci porterà ad arrivare anche a vincere i benedetti scontri-diretti.Questo è il vero progetto il resto sono chiacchere da bar.Come ben previsto da Prandelli la squadra doveva solo trovare gli automatismi e poi con quei due là davanti si può fare qualsiasi cosa!non ho le statistiche sotto occhio ma nn mi pare che con gila-mutu(in condizioni accettabili)abbiamo perso tante partite..invece di parlare sempre male e a sproposito di santana(che giocherà anche malino ma nn ha più saltato una partita per infortunio dopo due anni a pezzi e bocconi!)osserviamo l’ennesima crescita di montolivo(distrutto dalla critica poco meno di un mese fa)..e perchè no anche quella di vargas e del sempre sotto-valutato krodlrup..
Dicembre 15th, 2008 alle 18:55
Ciao David, uso questo post per farti una domanda che ho in testa da tempo:
ma dopo tutti questi anni di “urli” sui gol della Fiorentina, dove trovi gli stimoli per continuare con queto entusiasmo. Io non sento differenza tra il tuo “goooolllllllllll” di 20 anni fà e quello di oggi. Comunque i ti faccio i miei complimenti, a me trasmetti (doppio senso) una grande emozione e mi diverto un mondo ad ascoltare la partita su Radio Blu
Dicembre 15th, 2008 alle 19:30
Batistuta-Edmundo era una coppia da sogno e, come tutti i sogni, la coppia si è dissolta alle prime luci dell’alba. Nella realtà, Batistuta da solo è stato la coppia – gol più bella di sempre, chi aveva accanto non conta. Con LUI anche Oliveira faceva la sua bella figura. Mutu e Gila sono devastanti ma aspettiamo a consacrarli anche se sono sulla strada buona: il Gila ha una caratteristica che solo i grandi centravanti hanno e che ho visto soltanto a Paolo Rossi nei suoi cenci (nemmeno Batistuta ce l’aveva): in area di rigore, sembra che il pallone cerchi Gilardino e non viceversa. E’ una dote entusiasmante, quasi magica ed è la ragione per cui Gilardino gioca in Nazionale e Pazzini sta a guardare …
Dicembre 15th, 2008 alle 19:30
Ciao David, scusa se esulo dal contenuto del post, ma spero non ti sia sfuggito oggi l’articolo sul sito di repubblica (rubrica spy web, mi sembra)dove si paventava un’ esclusione della Roma a favore di Juventus ed Inter dalla trasmissione sulle reti pubbliche dei prossimi turni di Champions League.
Noto con piacere che il problema viene posto in evidenza, sugli organi di informazione nazionali, solo ora che a rimetterci potrebbe essere
(e probabilmente sarà), una delle cosiddette “quattro grandi”.
Magari le mie sono solo malignità dovute alla delusione della mancata qualificazione,ma come diceva Andreotti…
Grazie per lo spazio e ciao
Dicembre 15th, 2008 alle 20:30
Batistuta-Edmundo ; mi pare però che oltre la
corsa sfrenata di O’Animal verso il posteriore
di qualche carioca , anche il Bati si infortunò
quell’anno . Le due cose si sommarono ( con la
nostra solita fortuna ) ; altrimenti quella volta lo scudo sarebbe arrivato !
Ribadisco Bati-Edmundo però anche questi di ora
son parecchio forti ; a quelli poi che quest’estate volevano vendere Mutu dico che i
fuoriclasse non si vendono e casomai son tutti gli altri ‘trattabili’
Violalè
Dicembre 15th, 2008 alle 21:46
David ora ti scrivo una boiata…….ieri nel dopo partita è arrivata una domanda che ti invitava a convincere uno ad accettare una proposta di matrimonio…….ora, voglio dire, tu ha’ fatto i’ contrario…….tu ha’ consigliaho di pensacci su perche’ i’ matrimonio è una cosa seria bla bla bla…….se notaho anche in macchina mentre si tornava verso casa……..
Dicembre 15th, 2008 alle 22:08
Per me i conti iniziano a tornare. E’ indubbio che lo stravolgimento che c’è stato nella rosa e nelle “gerarchie” della squadra ha richiesto un periodo di “digestione”, ma San Prandelli ha saputo rimettere a posto tutto o quasi. Sono convinto che da ora in poi ci divertiremo. Il gioco delle coppie…. un tuffo al cuore di un vecchio tifoso che praticamente le ha viste tutte e le sente tutte vicine. Non riesco a capire però questo attaccamento di tanti frequentatori del Blog al più grande “cialtrone” passato da Firenze, tale Edmundo. Un buffone da carnevale che solo per la sua fuga nel momento topico della stagione, ricordate Batistuta infortunato? ci fece perdere la possibilità di giocarci lo scudetto fino in fondo. La coppia gliela farei fare con il Gabibbo.
Saluti e Alè Viola
Dicembre 15th, 2008 alle 22:42
batistuta il piu’ forte,lo ha dimostrato anche a roma dove totti se non fosse stato per lui ancora doveva vincerlo lo scudetto.poi senz’altro chiesa,giocatore completissimo perche’ capace di fare piu’ ruoli.ma la gente dimentica in fretta.
Dicembre 15th, 2008 alle 23:32
Ciao David…
Su Facebook ho creato un gruppo che si chiama: Per Firenze e per la Fiorentina. Se ti capita di darci un’occhiata….vogliamo una Fiorentina sempre più grande,tutti uniti!(sinistra,destra,centro) per Firenze,per la Fiorentina e con i Della Valle!!!! Ciao e grazie…Iuri Buselli
Dicembre 16th, 2008 alle 07:55
Mi trovi impreparata sulla scelta della coppia migliore – e poi ce n’e una migliore? – ma sono d’accordo pienamente su un punto: godiamocela! Col Catania non era per niente facile, anche i nostri ingranaggi iniziano a girare. Che piacere!
Dicembre 16th, 2008 alle 09:40
Addio Giampaolo Pazzini grande bomber purtroppo non esploso a casa nostra..
domani non facciamogli mancare il nostro saluto ed il nostro ringraziamento!!
David scrivi un post su questo!!
Dicembre 16th, 2008 alle 09:44
BATISTUTA EDMUNDO anche perche’ nel 98/99 se non fosse successo quel che è successo si vinceva lo scudetto alla grande
Dicembre 16th, 2008 alle 10:13
Caro Davide, ho visto la partita col Catania in tv e mi è parso di vedere Zenga fare il dito medio alla curva quando questa cantava la famosa canzoncina: “quando c’è Zenga fra i pali l’Italia fuor dai mondiali”, mi sbaglio? Spero di essermi sbagliato, ma non credo, sarebbe stato un gesto davvero da censurare! Potete verificare e darmi una risposta per favore?
Grazie
Dicembre 16th, 2008 alle 11:24
Bravo Perozzi. L’ho notato anche io con una certa sorpresa. David forse è stato colto di sorpresa, ma era probabilmente più opportuno liquidare la cosa con una battuta.
Dicembre 16th, 2008 alle 11:51
Visto che a Natale dobbiamo essere tutti più buoni..do anch’io la mia opinione sulla coppia più forte a Firenze..
“Pazzini-Bojinov”!!!
…vai pazzo vai a implodere da qualche altra parte..le ragazzine di Firenze adesso piangeranno ma almeno ci togliamo la zavorra di dosso…
bona
Dicembre 16th, 2008 alle 11:54
David, mi meraviglio che una persona di buone letture e citazioni come te non lo sappia: la coppia migliore è quella che deve ancora arrivare!…
Scherzi a parte, godiamoci la meravigliosa realtà tessuta con tanta pazienza da Prandelli, questi “attenti a quei due” Mutu-Gila… sono loro il presente, e un futuro ancora in divenire.
Ciao a tutti e FV.
Dicembre 16th, 2008 alle 18:53
rui costa/batistuta