Un anno dopo
Inserito da admin il 7 Apr 2021 5:37 am. Categoria: Senza categoria.
Ieri abbiamo ricordato Alessandro Rialti ed è incredibile il senso di presenza che c’era in tutti, che si trattasse di colleghi o compagni di viaggio calcistici.
La sua assenza è qualcosa che pesa e non succede, credetemi, spesso.
Era accaduto con Mario Ciuffi e, per me, con Manuela Righini: avresti voglia di chiedere, di sentire come la pensa e non puoi.
Ed è quanto di più bello una persona possa lasciare a chi rimane.
Aprile 7th, 2021 alle 08:19
David, ma adesso che Furio non va più a Ladyradio non è per caso che torna a Radio Bruno? Secondo me sarebbe un bel ritorno. Ci state pensando o dici che non ci sono proprio possibilità? Un saluto.
Risposta
Nemmeno se paga lui: abbiamo già dato, grazie
Aprile 7th, 2021 alle 10:11
Per la risposta a fabius: sto ancora ridendo!!!!
Aprile 7th, 2021 alle 10:28
Grazie per averlo ricordato in modo così sentito… Se lo merita
Beh si dice che il valore di un uomo si può decifrare ed apprezzare solo dopo la sua morte solo se dopo la sua morte continua a far parlare di sé nel bene… Mi sembra sia proprio il suo caso…E poi i segni della natura non mentono mai, non a caso sono germogliate le prime foglioline sull’albero a lui dedicato proprio il giorno della ricorrenza della sua perdita e quando la natura si ricorda di te vuol dire che nella tua vita hai fatto centro!
Aprile 7th, 2021 alle 11:17
6 aprile 1991
30 anni fa !!
Fiorentina – juve 1-0 (fuser)
la piu’ bella coreografia della storia del calcio
Rigore parato da Mareggini
e la sciarpa raccolta da Roberto Baggio
emozioni viola
la primula viola
Aprile 7th, 2021 alle 12:38
Manca l’onestà intellettuale, manca la normalità del tifoso e dell’uomo normale, di chi scrive ciò pensa e pensa ciò che scrive, purtroppo ci ha lasciato in mano a tanta incompetenza e schiavitù di genere ormai dilagante, che porta il giornalismo a sudditanze puerili.
Ho smesso da tempo di ascoltare tutte le radio fiorentine e leggere articoli su giornali che tendono a sventolare dalla parte del vento.
Mi limito a guardare la partita, ogni tanto a vivisezionarla sul mio computer e di tanto in tanto ad intervenire sul blog
Rialti manca, ma soprattutto manca la sua libertà
Aprile 7th, 2021 alle 13:37
per la primula al 4
e Rialti in conferenza stampa
e Mareggini che asfalta quella m del casiraghi
Aprile 7th, 2021 alle 16:24
Ciao David
Hai ragione Alessandro manca molto anche a me.
Tutta la trasmissione di ieri è stata davvero piacevole e godibile, sembrava che fosse lì con noi a discutere della cosa che più gli stava a cuore.
OT ma non troppo: complimenti per il nuovo innesto del PentaSport.
A mio avviso Bucciantini è una delle voci più credibili, competenti, appassionate, godibili ed interessanti del panorama calcistico e non solo.
Il colpo vero sarebbe se prendesse il posto di Sconcerti, la saccenza e l’arroganza fatte persona.
Aprile 7th, 2021 alle 16:47
@Pinob 6:
Casiraghi non fu asfaltato in una prima di campionato a Torino? Sbaglio?
Aprile 7th, 2021 alle 16:53
La mia immagine di Rialti è quella che avevo quando mi regalavano il posto in Sky View, praticamente accanto a me, separato solo dalle scalette e una fila più in basso, grande e grosso sempre curvo su quel computerino mini che rispetto a lui sembrava ancora più piccolo, col suo bel giubbottone blu scuro ed il freddo che passava sulle dita pronte a battere e descrivere un’azione.
Ricordo ancora una volta, quando distratto dal collega accanto, si perse un palo degli avversari, si rivolse sulla sinistra verso di me (avendomi sentito in precedenza commentare a volte ad alta voce i giocatori) e mi chiese “chi ha fatto palo???” dato che anche i suoi colleghi vicini erano distratti.
Una bella immagine che non scorderò
Vdz
Aprile 7th, 2021 alle 19:28
Bucciantini? Hai preso Bucciantini? Complimenti allora ricomincerò ad ascoltare il Penta più spesso, oltre che quando ci sono Bucchioni, Flachi( troppo poco) o Marchini ( troppo poco anche lui, più che altro perché è un vero spasso).
Aprile 7th, 2021 alle 19:34
Ciccio Rialti, Manuela Righini e Mario Ciuffi io da lontano li percepivo come veramente innamorati della viola, davano l’idea di occuparsi della Fiorentina per passione e non per lavoro. Forse era anche un altro calcio, più sport e meno business, però mi manca, se ci penso, sento ancora le loro voci mentre le ascoltavo in macchina quando alla sera uscivo dal laboratorio per fare le consegne e dopo andare a cena.
Pier Luca
Aprile 7th, 2021 alle 20:02
Era bello ascoltarlo…riposi in pace e spenda due parole con l’Altissimo per la viola…
Umberto Alessandria
Aprile 7th, 2021 alle 20:33
Le persone buone lasciano sempre ottimi ricordi.
Se poi sono anche intelligenti e preparati lasciano anche rimpianti.
Rammento anni addietro una telefonata al Pentasport con la dr. Righini che mi fece un cazziatone per delle mie opinioni a suo modo non giuste.
Non ribattei perche’ era troppa la stima che nutrivo nei sui confronti.
E probabilmente la sua disapprovazione era giusta, essendo lei ben piu’ preparata ,istruita di me e miglior conoscitrice del mondo calcistico.
Leggo anche critiche al dr Sconcerti.
Dal vivo, nelle trasmissioni su Canale 10 l’ho incontrato spesso quando era ospite.
Era veramente cordiale , rammento che gli chiesi una foto con mia figlia piccolina, ebbene, si inginocchio’ accanto a lei e l’abbraccio’.
Una foto di una tenerezza unica che conservo con grande affetto.
Su Mario Ciuffi non scrivo mi vengono i lucciconi.
Gli ultimi giorni d’opedale andavo regolarmente a trovarlo quotidianamente, e mi parlava come fosse un amico di vecchia data.
Eppure in confronto a lui non ero nessuno.
E con me regolarmente veniva un altra bravissima persona, il Vinciguerra, che gli voleva davvero bene.
Poi fuori ci si metteva a chiacchera col Ceccarini, un altro legatissimo al Ciuffi e del quale ho sempre avuto grande stima e ottimi rapporti.
Al funerale del Ciuffi in chiesa il Ceccarini l’avevo al mio fianco , vi posso testimoniare che stette un’ora con le lacrime agli occhi.
Mario Ciuffi lo seguivo sin dai primi anni 80, andavo negli studi di Pratilia ad assistere alle sue trasmissioni.
C’era anche il Masala, che non le mandava a dire dietro su niente e nessuno.
A Firenze abbiamo avuto personaggi eccezionali, validi , onesti e preparati giornalisti.
Quando vedo certe trasmissioni che parlano di altre squadre vedo opinionisti e giornalisti non innamorati delle squadre di cui parlano, e mi pare neanche tanto intellettualmente onesti.
A sessantun anni mi rendo conto di quanto e’ bello amare la Fiorentina.
Il giorno che usciro’ di casa coi piedi davanti saro’ comunque contento della vita che mi e’ stato donato di vivere.
Amare tutta la vita la Fiorentina e Firenze e’ un dono che non tocca a tutti.
Le migliori cose a tutti
Immondo
Aprile 7th, 2021 alle 21:28
Ciccio
Ci manchi terribilemente.
Lapi Dario
PS: la riosposta di David a Fabius da incorniciare. Non vi è bisogno di aggiungere altro.
Aprile 8th, 2021 alle 09:11
Per Zac
https://www.youtube.com/watch?v=5xE7D7jOHjA
Lapi Dario
Aprile 8th, 2021 alle 09:48
Buongiorno David,
sul sito del Pentasport nella pagina degli Opinionisti figura ancora Alessandro Rialti.
Risposta
Grazie mille, provvediamo
Aprile 8th, 2021 alle 10:29
Ciccio Rialti ha sempre onorato al massimo livello la professione di giornalista. Se ne sarebbe potuto giustamente vantare , ma non lo ha mai fatto dimostrando una modestia ed una umanità che giustamente lo fa ricordare con nostalgia da tutti coloro che lo hanno potuto conoscere e apprezzare di persona e da tutti i suoi lettori in generale.
Un giornalista professionista in una categoria affollata spesso da giornalai ( con tutto il rispetto per quelli dei chioschi).
Purtroppo vanno via prima i migliori!
OTTIMISSIMA RISPOSTA ( non si può dire ma lo scrivo lo stesso!) a Fabius. Sono del tuo identico parere.
Rifletterei a fondo su Sconcerti , mentre sono entusiasta dell’ingaggio di Bucciantini , giornalista competente , moderato , mai sopra le righe e vero grande tifoso Viola.
Gente come Prandelli e Bucciantini li vedrei benissimo in un organico Societario , rispettivamente Direttore Generale dell’Area Tecnica e Direttore del Settore Comunicazioni e rapporti con le istituzioni , consiglieri di una Proprietà che , obbligatoriamente spesso assente , beneficerebbe del loro sapere e delle loro introduzioni con indubbi vantaggi.
Infine ti faccio una domanda : hai anche te la sensazione di ritrovarti di fronte a Gianni e Pinotto quando ti capita ,spero raramente ,di assistere ai duetti Valcareggi/Petri?? Io sono nella massima contraddizione : a volte mi vien da ridere , ma spessissimo da piangere dalla pena che fanno……e cambio canale! Ad maiora!
RISPOSTA
Ciao, ti confesso di non averli mai sentiti, ma è una mia mancanza, non è spocchia.
Però conosco Leonardo, che ho messo al mondo giornalisticamente insieme a Saverio, e vuole apparire molto peggio di quello che è.
Ciao,
David
Aprile 8th, 2021 alle 12:59
Ciccio era un esempio di onestà intellettuale non comune a tutti.
Per quanto riguarda gli altri fra opinionisti e giornalisti io seguo solo quelli che prendono posizioni nette, chiare e distinguibili e, quindi, i vari Sconcerti, Valcareggi, Graziani, Brovarone, Cecchi per il suo gusto retrò e pochi altri.
Non sopporto i democristiani del microfono che rispondono con le stesse parole delle domande che i malcapitati gli fanno.
I Calamai dei notai sono sempre troppo pieni di inchiostro, per me.
Aprile 8th, 2021 alle 14:37
Parole insopportabili 2:
Seguo.
Bella persona.
Quant’altro.
…e via andare.
Gap.
Feedback.
Aprile 8th, 2021 alle 16:49
Ti leggo solo oggi David, ma mi hai dato 2 splendide notizie, su Valcareggi avete già dato,e anche io a stare ad ascoltarlo. E l’ingaggio di Bucciantini, questo davvero un grande colpo, chi magari lo conosce un po meno, rimarrà sorpreso e contento, della sua competenza. Ce ne sarebbero almeno altri 3 da salutare,”sanno tutto loro” magari vorrei troppo, vorrà dire che continuero’ sentendoli a cambiare canale.La venuta di Bucciantini, mi fa davvero contento. Su Ciccio Rialti, chi ama questo maglia, ed è una vita che frequenta il Campo di Marte, Alessandro, il Ciuffi, il Fantechi, Walter, Marzio e tanti altri, fanno giustamente parte della nostra storia.
Aprile 9th, 2021 alle 14:16
ot
il sito di fiorentina.it è sempre più un troiaio
Aprile 10th, 2021 alle 10:27
Oggi 10 aprile 2021 ricorrono trenta anni dalla sciagura del Moby Prince .
Una preghiera per tutte le vittime.