Rammarico
Inserito da admin il 21 Mar 2021 10:52 pm. Categoria: Senza categoria.
Meritavamo il pareggio? Sì
Siamo crollati inspiegabilmente negli ultimi venti minuti contro chi aveva speso moltissimo giovedì sera? Sì
Ecco, più che per le sostituzioni più o meno azzeccate credo che la gara giro proprio su questo interrogativo: perché avevano più dinamismo e più voglia di noi, che invece avremmo dovuto uscire alla distanza.
Il migliore? Eysseric, e quindi ha avuto ragione Prandelli e torto io, il fatto che non fossi il solo a sbagliarmi non cambia niente.
E adesso calma col caricare la partita di Genova l, che non sarà affatto decisiva, come non lo erano quello con lo Spezia e il Benevento.
Ci salveremo, lo ribadisco, e poi andranno analizzate queste sue prime stagioni di Commisso.
Serenamente e senza sconti.
Marzo 21st, 2021 alle 23:16
E siamo a meno dieci di questo strazio prolungatissimo.
Ormai non conta più come abbiamo giocato e contro chi, chi ha segnato, chi si è dato da fare o è stato a guardare, conta solamente che tra due mesi finalmente si finisce.
L’unica esplosione di gioia sarà quando ci saremo levati dalle palle quasi tutti (ma anche tutti) gli attori di questo campionato che ci ha portato fino ad ora 29 punti in 28 partite.
Da tre-quattro anni siamo scalati da outsider a provinciale e ancora c’è chi controlla l’impegno di quello, lo stop preciso di quell’altro e i cambi del mister senza vedere in generale lo schifo che siamo diventati.
E ci tocca anche sentire che qualcuno di questi falliti si dichiara tanto stanco.
Lui.
Marzo 21st, 2021 alle 23:17
Non e’ una novità: dalle stelle alle stalle! Una settimana a cullarsi sulla partita di Benevento per poi squagliarsi contro un Milan rabberciato e con sul groppone la fatica della partita di giovedì. Per niente tranquillo sulla salvezza. Abbiamo un calendario pessimo. Contro la grinta del Genoa ci sarà da sudare freddo. Speriamo di essere salvi prima di andare a Crotone: diversamente daremo modo di consumare la sua vendetta a Cosmi che non ha mai digerito quello spareggio per la A tra noi e il Perugia.
Marzo 22nd, 2021 alle 00:53
Lo ribadisco, David, buon per te che hai quest’ottimismo, io non riesco davvero a trovarlo e la vedo veramente grigia per la salvezza.
Commisso ha fallito miseramente. Sta a lui decidere se continuare a fare figure meschine e cannare nuovamente oppure mettere da parte il suo ego e porre rimedio per la prossima stagione. Sarà il mio pessimismo leopardiano, ma Commisso non mi sembra il tipo che impara dai suoi errori; ha perseverato negli stessi sbagli per 2 stagioni di fila, ora è davvero l’ultima chiamata per riacquistare credibilità.
Marzo 22nd, 2021 alle 01:11
Fiorentina grande gara per circa 60 minuti, poi l’arbitro Guida rovina tutto ritardando il fischio finale di ben 34 minuti, favorendo la rimonta e il sorpasso del Milan STOP
Guida di cognome, ‘pilota’ di professione: mai (cog)nomen fu più omen STOP
Nardella in preda ad allucinazioni accusa Commisso di scarsa visionarietà STOP
Il vaccino Astrazeneca è assolutamente innocuo, purché assunto a stomaco pieno STOP
La marmotta non confeziona più la cioccolata, adesso è presidente della Milka dopo averla acquisita attraverso un’OPA ostile STOP
Cosa c’entra tutto questo? Niente, come la sostituzione di Castrovilli con Venuti STOP
Forza Viola STOP
Marzo 22nd, 2021 alle 01:59
Salviamoci ma cerchiamo un allenatore vero per la prox stagione
Prandelli si dimostra al massimo un gran buon prete a confessare con buon parole e psicologia qualche giocatore perso, ma tatticamente è indietro 40 anni e la partita di oggi lo dimostra.Inoltre Non legge le partite si incapponisce non trova mai i rimedi in corsa di fronte ai problemi grande pecca questa.
le pagelle di IG:
DRAGO; 6- si e’ infortunato purtroppo ma non mi e’ sembrato poi sicurissimo oggi
TERRACCIANO 5 bocciato assolutamente e’ entrato a freddo e ha fatto male. Lo sa anche lui. Non e’ cosi’ scarso come ha dimostrato oggi ma non e’ facile entrare a freddo in una partita come questa. Comunque e’ giustamente il secondo non scherziamo
MILENKOVIC, 6 piedone fa il suo, ha i piedi che si ritrova ma di testa e’ forte, poi se ha il pallone tra i piedi la passa indietro al portiere cosa vi aspettate da lui. In definitiva penso che di uno cosi’ la prox stagione se ne puo’ fare a meno bene, quanti? 50 MILIONI in UK? ma subitooo
PEZZELLA 6 gli do 6 per il gesto tecnico di tacco, mi e’ dispiaciuto per lui perche’ avrebbe fatto un goal destinato alle cronache. Che non e’ il Pezzella di un tempo si sa e al centro il Milan ha sfondato troppo facilmente
QUARTA, 5.5 e’ bravo esplosivo forte anche quando attacca ma oggi ha dimostrato in tutta franchezza di avere limiti enormi a giocare sulla fascia. Si notava come si accentrasse sempre. Faccia il Centrale al posto di Milenkovic o Pezzella! Oggi nelle discese di Theo Hernandez se lo perdeva 2 volte su 3 e proprio perche’ non lo aspettava mai sulla sua fascia destra ma arrancando provava a recuperarlo sempre recuperando con affanno dal centro. In questo non e’ mai stato aiutato ne da Esseryc ne da Bonaventura che sono stati i due errori massimi di Prandelli oggi e di cui parleremo sotto
CACERES 6 se la e’ cavata li a Sx ma per me lui sarebbe il terzino DX in una difesa a 4 da qui’ a fine campionato. Peccato che IGOR si sia infortunato perche’ una difesa a 4 con CACERES a DX e IGOR a SX sarebbe stato l’ uovo di Colombo
BONAVENTURA 5 veramente inconcludente oggi, alla fine di un primo tempo giocato da desparacidos si doveva capire che stava subendo di giocare contro la sua squadra e trovare una soluzione, ma Prandelli e’ lento quanto Pulgar a correre nel trovare in partita le soluzioni
CASTROVILLI 5,5 ha fatto bene nell’ azione del goal di PULGAR ma poi nulla di che. Ho provato a disegnare un 4141 da qualche settimane schierando Castrovilli insieme a Bonaventura ma la partita di oggi dimostra che i due insieme non possono giocare
PULGAR 5.5 halleluja!! Il mago delle punizioni, cosi’ ce lo hanno disegnato, dopo 2 anni e mezzo ne fa una!! Dopo 2 anni e mezzo. Per il resto lento come un Bradipo, i giocatori del Milan gli passavano accanto a velocita’ Tripla, Davvero una CACINA FIGURA.
Il Problema e’ che in quella posizione non c’e’ molta scelta
ESSERYC 5.5 Ha pure fatto abbastanza bene la’ davanti e meglio di Bonaventura e Castrovilli ma e’ stato un evidente errore tattico di Prandelli in Partita. Gia’ in partita al 38” del primo tempo in cronaca gliel’ ho fatto notare ma lui seeeeeee ti pare che se ne accorto. durooooo! Ecco il mio intervento al 38” ( iG – 3 ore fa Esseryc non copre Theo Hernandez non lo segue non torna e Quarta tende ad accentrarsi. In questo momento l errore tattico è Esseryc. Prandelli svegliaaaaaaaa perche’ ci faranno a fette ). E ci hanno fatto a fette infatti, no non lo ha capito.
RIBERY; 7 il suo lo fa sempre corre piu’ di Esseryc Bonaventura Pulgar Castrovilli a 38 anni ed ho gia’ detto tutto
VHLOAVIC 6- abbastanza giu’ di tono lotta tanto ma completamente solo e non assistito tecnicamente ne da Esseryc ne da Castrovilli ne da Pulgar. Insomma, lui lotta ma dietro ha un centrocampo davvero scarso e si deve basare sulla fantasia di Ribery o della sua forza
VENUTI 5.5 Martin Jorgensen come sempre non incide, e’ un giocatore nemmeno pessimo ma da 6- 5.5 sempre. Che non si trovi di meglio come soluzione? Quando lo ha messo per correggere i problemi a DX dopo 70 min mi son detto, accidenti, ma non si trova un altra soluzione? Un po di genio no?
KOUAME – CALLEJON s.v
PRANDELLI 4 mi ero pure complementato perche’ la difesa finalmente l’ aveva capita e schierata a modo. Anche se io la sto disegnando da sempre in modo leggermente diverso e con un IGOR che purtroppo oggi non c’e’. Ma l’ errore tattico di cui parlo sopra con un ESSERYC che lascia Praterie, un Quarta che ti dimostra non sa coprire da terzino dx un Bonaventura morto in campo e te Prandelli che non trovi soluzioni in 90 minuti per risolverla?
Ma porca miseria che ci fai li in panchina, o in piedi a fare la STATUINA, ma le sai leggere le partite?? RIMEDIA! Se vedi ci sono problemi, accidenti inventa qualcosa, sposta Quarta al centro e Pezzella a fare il terzino DX nel Caso. Il capitano ha esperienza e posizione per farlo. Prova a cambiare posizione ad ESSERYC, vedi che non ce la fa a coprire THEO HERNANDEZ e persisti?? Cambia le ali Ribery a Dx e Esseryc a SX e se non funziona cambialo. Vedi che PULGART nel mezzo fatica e gli passano davanti tutti a velocita’ tripla? e hai un Bonaventura morto? Levalo e metti un Valero o un Amrabat ad aiutarlo!! E invece il NULLA la bella STATUINA per 85” …no non va bene torno al cappello di queste mie pagelle e se ci ripenso mi sale la rabbia e abbasso il voto a 3.5
Marzo 22nd, 2021 alle 05:35
Sinceramente non mi è mai passato neanche per l’anticamera del cervello che si possa retrocedere. Si fa un po’ cacare, quello si (anche se ieri un pareggino ci poteva anche stare), ma in serie B ci vanno Crotone, Parma e Benevento.
Marzo 22nd, 2021 alle 05:55
Meritavamo il pareggio? No.
Il Milan ha meritato la vittoria, gli ultimi 20 minuti sembrava un allenamento, tra l’altro avevano diverse assenze e come dici tu, avevano giocato 3 giorni fa.
La squadra ha dei limiti evidenti e Prandelli ha le sue colpe.
Comunque, quello che conta ora, è fare bene nello scontro diretto con il grnoa, partita non impossibile ma pericolosa.
Portiamo a casa la salvezza e poi si ragiona.
Marzo 22nd, 2021 alle 06:37
Un allenatore che “ha accumulato troppa tensione”, e non si presenta ai microfoni. Mandano Giancarlo, io sento sempre queste frasi e proprio stride il ricordo di un uomo nato per fare, fare sognare, e poi dopo, dopo alla fine rispondere alle domande. Sopra di lui, il direttore sportivo, lo guardi…
Vecchiezza, distacco. Non vedo altro.
Influisce il resto sicuramente, il veleno è ovunque, ma davvero: come fa a non esserci novità, qui a Firenze?
Come puoi ridurre Il Dieci alle pubbliche relazioni, cioè, davvero è come vedere l’acqua del lavandino abbassarsi e non trovare il tappo.
Il tappo era Cesare…?
No, guardo i volti e non mi piace quel che vedo.
Marzo 22nd, 2021 alle 06:39
Anche stavolta abbiamo perso per i cambi.
Prandelli cambiando Castrovilli con Venuti ha detto alla squadra di fermarsi e difendere il pareggio.
Di contro il Milan ha capito che era il momento di continuare lo sforzo e continuare ad aggredire.
Il cervello comanda le gambe e con due squadre con due differenti impegni settimanali, questa ne è la riprova.
Nel prossimo anno sere aria nuova.
Tabula rasa.
Nuovo DS, nuovo allenatore, nuovi giocatori.
Marzo 22nd, 2021 alle 06:53
Forse David meritavamo anche più del pareggio per come abbiamo giocato per un ora.
Il nostro calo nell’intensità è dovuto ad un aspetto fisico legato a quello mentale.
Loro hanno più qualità nel palleggio e più sicurezze acquisite e quindi i nostri per produrre quello che hanno fatto fino al 2 a 1 hanno speso molto di più.
Con il senno di poi Pioli ha ribaltato la partita con i cambi e Prandelli non è riuscito a trovare le contromisure.
Doveva effettuare prima i cambi, appena andati in vantaggio oppure sul pareggio di Diaz.
Poteva anche senza cambiare invertire i due difensori esterni viste le difficoltà che abbiamo avuto a dx, e poi se Amrabat stava bene doveva entrare per riequilibrare fisicamente la lotta con Kessie, oltretutto Bonaventura si era spento con il passare dei minuti.
Marzo 22nd, 2021 alle 07:02
A me pare evidente come ci siano troppe situazioni nello spogliatoio che vadano e che verranno cambiate.
Ambrabat – preso dal presidente si aspettava Juric in panchina, appena non l’ha visto si è indispettito.
Biraghi – andato a Milano dichiarando che era il sogno della sua vita, rientra l’anno dopo dicendo che siamo il sogno della sua vita.
Pezzella – Depresso da quando è cominciata la stagione. E’ in confusione e voleva andare via, o comunque non lo vogliono più.
Milenkovic – vabbé, è un nostro ex giocatore.
Borja Valero – gli voglio molto bene ma sembra sempre arrabbiato e non lo si sente mai.
Castrovilli – pare si sia reso conto che ha tipo 20 anni, ricordo che faceva il segno di stare zitti allo stadio vuoto, mi aspetto che alla prossima prestazione di valore ci faccia capire che siamo di passaggio.
Kuamé – Ride ogni volta che entra in campo come se dovesse giocare con gli amici dell’oratorio, mi pare evidente che non gli frega nulla
Barreca – prestazioni determinanti, suppongo sia il ritratto della felicità
Malcuit – anche lui felicissimo, suppongo non vedrà quasi mai il campo.
Kokorin – telefona spesso a Pedro per capire come muoversi
Callejon – telefona spesso ad Amor per capire come muoversi
Quello che mi fa davvero pensare è che Pradé che aveva dimostrato di capire mentalmente i calciatori riuscendo a creare gruppi di lavoro coesi ha sbagliato troppe valutazioni proprio su quell’aspetto. Il problema di Corvino era che comprava e costruiva squadre solo sull’aspetto tecnico, a livello di gruppo le sue squadre erano un accozzaglia di gente presa per fare plusvalore, ma non gli si poteva rimproverare di non capire la differenza tra un terzino e un centrocampista.
Pradé ha fallito proprio lì.
Marzo 22nd, 2021 alle 07:08
Sul fatto che ci salveremo continuo ad avere qualche dubbio. Per il resto il rammarico è sentimento comune anche se comincio a pensare che diversi giocatori giudicati erroneamente di qualità siano il vero problema di questa squadra, e con il loro comportamento (nello spogliatoio ed in campo) abbiamo inciso negativamente sull’annata. (Biraghi,Ambarabat,Castrovilli) solo per citarne alcuni.
Marzo 22nd, 2021 alle 07:18
Beato te e il tuo ottimismo…
Siamo tornati ad una gestione quasi amatoriale delle marcature difensive con giocatori messi fuori ruolo e una tenuta mentale pari a quella di un gelato al sole…
Bellini per carità ma per qualcuno l’atteggiamento pare quello di favore…del tipo gioco ma non me ne frega un cazzo…
Chirurgico l’arbitraggio ma quello lo dovremmo prevedere..
Umberto Alessandria
Marzo 22nd, 2021 alle 07:29
Ma secondo voi, secondo te David che lo ripeti da settimane, visto il calendario, dove li troviamo i punti che ci servono per salvarci (almeno tra 9 e 11 ne vanno fatti!)? Ricordo che la Fiorentina ha fatto 20 punti su 29 in casa dove giocherà con Atalanta, Juve, Lazio e Napoli (con le prime 7 in classifica abbiamo fatto 3 punti – la vittoria a Torino – su 30 finora disponibili cioè 9 sconfitte e 1 vittoria, mai strappato neppure un pareggino!) mentre in trasferta abbiamo 4 scontri diretti con Genoa, Bologna, Cagliari e Crotone (che speriamo di incontrare quando sarà già retrocesso) e 2 partite con squadre che appaiono oggi di altra categoria rispetto a noi come Sassuolo e Verona. Boh, io non riesco a immaginare più di 6 punti, e a 35 non ti salvi. Per favore convincetemi del contrario.
Marzo 22nd, 2021 alle 07:44
Ottima viola, per quello che siamo… Un progetto richiede anni di lavoro, mettiamoci il covid e la solita politica direi che per vedere quello che tutti i tifosi vorrebbero vedere ci vorranno almeno 5/6anni…di pazienza.
FORZA VIOLA!!!!!
Marzo 22nd, 2021 alle 08:12
Un po di culo non guasterebbe
Marzo 22nd, 2021 alle 08:12
E’ lunedì, si è giocato ieri sera e c’è da parlare della partita. Non capisco che c’entri il riferimento al presidente. Tu sei il direttore ed io nessuno nell’ambito del giornalismo, ma questo tuo post oggi sembra buttato lì più per far chiacchierare noi che per altro. Sei stanco e vuoto pure te David? :-)))
Della partita c’è da scrivere e molto. Del campionato pure. La Fiorentina si è presentata come già altre volte con la linea di difesa a 4 e con l’idea di provare a giocare a calcio. Come altre volte la cosa è riuscita a tre quarti che nel calcio va bene solo in fase di amichevoli estive. Cosa è mancato? In primo luogo l’affidabilità della fase difensiva e questo problema lo abbiamo a prescindere dallo schieramento, ma certo non è il primo gol che prendiamo per aver sbagliato il fuorigioco. A 4 la linea deve essere perfetta altrimenti basta alzare la palla oltre la linea difensiva e sono dolori. Il primo gol loro è uno dei soliti regali nostri. Poi l’altra cosa che non ha funzionato e che sostanzialmente non funziona dall’inizio, è la tenuta fisica. Mi sbilancio e parlerei di resistenza. Come scrivi giustamente è stato palese il calo relativo rispetto al Milan nella seconda parte della partita. Ma c’è dell’altro. C’è che questa squadra, composta forse da vecchi campioni, si dimentica facilmente di essere in lotta per la retrocessione e dopo il vantaggio meritatissimo del 2-1, quando il Milan per recuperare ha fatto i cambi ed alzato i ritmi, gli è andata dietro rispondendo con frenesia agli attacchi rossoneri. Invece di ragionare ci siamo spezzati in due come quando un pugile meno potente accetta lo scambio di colpi con uno più potente. Corri di qui e corri di là, ci siamo ritrovati sulle ginocchia prima noi di loro. Onestamente era la via più breve per perderla. Va detto per onestà intellettuale, che a parole quello che andava fatto (rallentare il gioco, far correre loro a vuoto) è facile. Nei fatti è molto difficile. A me ha ricordato la partita con l’Inter di Milano, quando Iachini mise in campo Borja Valero per provare a gestire il pallone e togliere l’iniziativa all’avversario, ma la cosa non riuscì. Ecco ieri Prandelli non lo ha fatto. Ha provato invece a difendere mettendo Venuti al posto di Castrovilli perché il Milan aveva preso nettamente il sopravvento sulle fasce sebbene fossero da parte nostra presidiate da due giocatori. Il resto delle mosse sono intervenute quando ormai i buoi erano scappati dalla stalla. Il fatto è che siamo arrivati con la lingua di fuori all’ultima mezz’ora, mentre loro, attraverso i cambi, hanno chiuso addirittura in crescendo. E’ paradossale lo so, ma la miglior distribuzione di energie l’ho vista con lo Spezia, quando Prandelli scelse di fare un primo tempo di studio, cercando soprattutto di controllare e risparmiare energie per poi asfaltare l’avversario nella ripresa. Certo lo Spezia è un avversario moooolto inferiore al Milan per cui il paragone non calza.
Sul campionato invece, pur mantenendo una certa concentrazione e non facendoci prendere dal panico noi e la squadra, iniziano ad esserci quei risultati “strani” di fine anno, per cui occhio alle tabelle perché sono parecchio inutili. Quello che non dobbiamo fare però è buttare via punti qua e là e ieri un punto lo abbiamo perso a bischeri.
Il futuro è oggi ed io mi godo le partite di questo finale di campionato anche se siamo in lotta per salvarsi.
Marzo 22nd, 2021 alle 08:14
La riprova che il tutto subito è letteralmente impossibile la sta determinando il campo
La prova che la costruzione di un progetto deve essere programmata nei particolari nei fatti
Le squadre che storicamente non ambivano alla Champion e che oggi si ritrovano annualmente a lottare per un posto sono 3
Lazio
Napoli
Atalanta
Ognuno con un programma diverso, ognuno con obbiettivi di crescita graduali e costanti
Chiunque cerchi di fare un salto di qualità estremo, fallisce miseramente e si ritrova a dover fare i conti con il conto che non torna
Chiamo in causa l’amico Viola1946, per capire se la rubentus non si dovesse qualificare in Champion, quanto perde di indotto e di fatturato e quanto diventerebbe difficile inseguire l’obbiettivo Champion nei prossimi 3/4 anni
Tutto questo solo per aver azzardato un percorso tecnico, come una partita a poker bendati
I risultati si possono ottenere in due modi
Cercare giovani di buone speranze (sbagliando il meno possibile) pagandoli il giusto e rivendendoli cari
Napoli e Lazio
Oppure fare un settore giovanile importante e vendere i giovani a peso d’oro
Atalanta
Ma passo dopo passo, sbagliando pochissimo e senza mai fallire il posto in Europa league come obiettivo minimo
Io continuo a pensare ad un futuro nebbioso
Perché
Perché non mi è chiaro il motivo per cui Commisso ha comprato la Fiorentina
Un’idea me la sono fatta, ma la tengo per me
Marzo 22nd, 2021 alle 08:29
Meritavamo il pareggio
Solo che l’arbitro ha fatto 35 minuti di recupero inspiegabili!!!!!
Marzo 22nd, 2021 alle 08:37
Se il migliore è Eysseric vuol dire che c’è qualche problema. Grosso problema. Come diceva Gattuso di se’ stesso.
Marzo 22nd, 2021 alle 08:50
Mi pare che siano 2 anni che la Fiorentina di fatto salta la preparazione atletica a Moena, preferendo giocare all’estero per esportare il marchio. Scelta rivelatasi sbagliata. Era il Milan che avrebbe dovuto essere più stanco, invece ci siamo fermati noi.
Marzo 22nd, 2021 alle 08:59
Che brutti questi film già visti e rivisti. Però vedo gente contenta lo stesso. Tanto finché le avversarie fanno schifo peggio della fiorentina, di che preoccuparsi. Si spazza il sudicio sotto il tappeto e via ad un’altra settimana di pantomima. Pure qualche torto arbitrale non fa più lo stesso effetto. Non ce la fai ad arrabbiarti. Perché giustificare questo scempio. Tanto basta trovarne 3 peggio poi il 16esimo posto va bene.
Vi vorrò contenti anche quando i pra-pra verranno confermati in toto. A quel punto si potrà recitare a viva voce il de profundis
Non ci sono miglioramenti, né sui singoli, né sul piano del gioco. Ma ormai chissenefrega. I buoi sono già belle scappati.
Ho l’impressione che la fiorentina sia una polveriera in procinto di esplodere. Commisso freme, ma è tramortito dagli eventi, piglia ceffoni da tutte le parti. Da un lato non è lui stesso un buono studente, dall altro gli insegnanti sono ancora peggio.
La salvezza non passa da Firenze. Qualche punto di rabbia e fortuna a Genova, a Cagliari, a Crotone. Magari a Reggio Emilia e a Verona dove fanno punti tutti ma noi no.
Lo strazio continua…
Marzo 22nd, 2021 alle 09:02
Arbitro in palese malafede chiede il var per giudicare la posizione di fuorigioco ma non vede l’evidentissima spinta dello svedese e anche il terzo goal è viziato da una scorrettezza per non parlare della gestione dei falli… Ma nonostante questo fino al 2-1 li avevamo dominati sul profilo del gioco e delle occasioni e perdere così fa male…. Concordo con IG sul vantaggio il mister doveva cambiare qualcosa ma per paura e per mancanza alternative valide ha preferito assistere inerme alla dissoluzione fisica della squadra, un blackout incomprensibile e giustificabile solo per una questione di natura fisica.. . D’altronde non è colpa sua se in panchina hai Callejon Malquit Venuti Kouame tutta gente che faticherebbe a giocare in serie D… È vero l’errore tattico è stato lasciare Quarta a difendere da solo sulla fascia destra dove abbiamo subito maggiormente con Esseryc che quando deve recuperare sulla corsa è palesemente in grande difficoltà atletica… Magari Quarta io lo farei giocare nel ruolo che ieri occupava Bonaventura renderebbe molto di più sia lui che il sor Bonaventura che ieri è stato a dir poco impalpabile… Con qualche correttivo questa squadra non è così male ma la panchina è corta troppo corta per poter competere in serie A a cominciare dal portiere….
Marzo 22nd, 2021 alle 09:07
Non meritavano per niente il pareggio per come ,dopo il 2-1,pavidi e timorosi si sono chiusi indietro(cosa che non sappiamo fare), ad aspettare i goals de Milan stanco e rabberciato,che sono arrivati puntualmente.Non é gente che lotta( con rarissime eccezioni).Meritano la retrocessione come società e come non squadra.Commisso,nonostante i soldi gettati al vento,é stato fin qua,un vero disastro.Il Benevento,come noi, ha vinto a Torino contro la Juve.Il parma ha stracciato la Roma,Lo Spezia il grande Milan e via dicendo.Questa società e questa squadra non hanno anima.Inutile commentare le partite ormai.Il copione é sempre lo stesso.
Marzo 22nd, 2021 alle 09:12
Non sono mai stato tenero con Prandelli in questi mesi, ho sempre sottolineato come non sappia leggere le partite ed ormai da anni perda sempre nel solito modo e con i soliti errori … i numeri delle sue ultime avventure in panchina (Valencia, Genoa e Fiorentina) sono qualcosa di agghiacciante. Ieri per 60 minuti siamo anche andati bene con la tanto agognata difesa a 4, ma poi ho atteso inutilmente per 90 minuti la sostituzione di un Bonaventura spaesato che rallentava ogni ripartenza mentre Kessie faceva quello che gli pareva. Non c’è più lucidità nell’affrontare le partite e la faccia stralunata dice tutto.
Oggi però prevale il sentimento di umana pietà verso un uomo in palese difficoltà che forse sta meditando le dimissioni. Non voglio esentare Prandelli da colpe che ne ha molte e gravi, ma l’atteggiamento della società ed in particolare del direttore sportivo colpevole forse più di lui di questa situazione, che da settimane lo hanno messo come unico baluardo di questo fallimento, caricando su di lui tutte le pressioni dell’ambiente e le responsabilità.
E temo che sia stata pure una scelta consapevole quella di buttarsi su un personaggio amato dalla città. Una scelta che poco ha a che vedere con aspetti tecnici e tattici, ma molto con l’obiettivo di fare scaricabarile delle proprie colpe calamitando tutta l’attenzione sul personaggio Prandelli. E chi ci rimette sono la Fiorentina e i suoi tifosi.
Marzo 22nd, 2021 alle 09:15
Abbiamo giocato 60 minuti buoni, non eccezionali.
Purtroppo non li abbiamo giocati da squadra che si deve salvare, eravamo troppo a viso aperto.
I cambi non mi sono piaciuti.
Pezzella continua a guardare la palla in area e non l’attaccante.
Vedo in giro lo stesso rincoglionimento generale per Martinez Quarta di quando arrivò Roncaglia.
Potenzialmente è bravo ma tatticamente è molto acerbo e tutta la grinta che ci mette non copre le buche che lascia quando va in anticipo o non sale come ieri
Marzo 22nd, 2021 alle 09:17
Per me si retrocede.
Calendario tremendo.
Prandelli dispiace ma sembra Agropoli.
Unica speranza è che ci lascino qualcosa Verona e Sassuolo.
Marzo 22nd, 2021 alle 09:17
No, non sono convinto che ci salveremo: troppe partite e troppi punti buttati al vento. La squadra nel suo insieme è assai mediocre e l’allenatore (dispiace dirlo) non incide. Spero che il presidente, PRIMO RESPONSABILE DI QUESTA CATASTROFE con le sue scelte assurde, abbia già preso contatti con Sarri e i suoi collaboratori, perché a fine stagione c’è da trovare un nuovo DS, l’allenatore, i ricomprare 7/11 degli attuali titolari. Per ora ho sentito solo chiacchiere, non vedo fatti nuovi e soprattutto mi pare manchi la volontà di spendere (LA COSA PIU’ GRAVE).
Marzo 22nd, 2021 alle 09:23
Ho già scritto della mia incacchiatura nell’altro thread ieri sera a caldo. Leggo stamani qui e continuo nella mia incacchiatura.
Non meritavamo di perdere? Abbiamo strameritato di perdere perché ci siamo suicidati. Leggo di chi si attacca al fallo laterale invertito. Ma fallo dove vuoi l’ultimo tocco è stato di Ribery, quindi rimessa giustamente milanista. Comunque ieri Guida ha influito pochissimo. Ad esempio Caceres poteva essere espulso per una reazione inconsulta…
Tutti a crogiolarsi della vittoria col Benevento? io no, ho subito denunciato il blackout del secondo tempo, ringraziando l’arbitro per non aver concesso un rigore ai campani, altrimenti salutavamo anche quella vittoria. Ieri abbiamo avuto il solito vuoto del secondo tempo, grazie anche alle paure di Cesare.
In una partita se hai paura di perdere, perdi. soprattutto contro squadre tipo la milanista.
Mi dispiace scrivere questo ma Cesare è bollito, troppo preso dalle vicende, troppo tifoso. Tanto da non essere lucido.
Ha fatto dei cambi raccapriccianti. Negli ultimi 20 minuti abbiamo giocato con un centrocampo formato dai soli Bonaventura stracotto ed Eysseric lumaca. Se proprio devi togliere qualcuno in quel settore allora lascia Pulgar e Castro. Magari avanza Quarta come mediano invece di farlo uscire.
Consegnare una vittoria ad un Milan che ha fatto poco e niente per vincere, mi fa girare enormemente i cabbasisi, soprattutto dopo aver visto quel bel primo tempo.
Ma cosa servono ai nostri giocatori negli spogliatoi durante l’intervallo, camomilla o mate?
CIRANO
Marzo 22nd, 2021 alle 09:28
vabbè via, intanto ha messo la difesa a 4. Ora, appena si riprende, non gli resta che mettere Quarta centrale, fare un paio di cambi verso il 60′ e forse ci salviamo.
Marzo 22nd, 2021 alle 09:30
“Prandelli sbaglia tutti i cambi”, refrain ormai costante del tifoso medio….
Prandelli si gira verso la panchina e scopre che a disposizione ha:
Malcuit (oh mio Dio), amrabat (col broncio), Borja Valero e calllejon (che non stanno in piedi), kuame (oh mio Dio), venuti (oh mio Dio)
Beh, ditemi voi chi può cambiare le sorti della partita???
E comunque qualcuno deve spiegarmi come è possibile che dopo essere andati meritatamente in vantaggio, proponendo forse il miglior calcio della stagione per 55 minuti, non abbiamo più passato la metà campo….io questa cosa proprio non la capisco!
Marzo 22nd, 2021 alle 09:32
Al mio rammarico aggiungo anche la considerazione che Pezzella allontanato con una gomitata sul primo goal non ha avuto nemmeno la voglia di protestare .
Poteva e doveva come capitano e avendo subito fallo protestare e farsi sentire dall’arbitro.
Anche da questi episodi si capisce la mollezza e lo scarso impegno di questo giocatore.
Marzo 22nd, 2021 alle 09:38
Giocare contro il Milan rabberciato di ieri sera, con 5 giorni in più di riposo, e gli ultimi 20 minuti, le gambe e il fiato, mancavano a noi, mi fanno cascare le braccia. Abbiamo avuto Pioli, non mi sembrava certo un’aquila in panchina, ma rispetto al Prandelli d’ora, c’è come l’essere a mangiare e lo stare a vedere. Se Ambarabat non si fa giocare per punizione, perché ci hai litigato, con il centrocampo di belle statuine che abbiamo, mi sembra di molto difficile essere allenatore. Avendo poi avuto la fortuna, d’andare in vantaggio, continuando con quel centrocampo guardante, il Milan ci ha sverniciato di brutto. Speriamo che il mister, si riprenda bene dal malore avuto e che ci traghetti, verso la terza agognata salvezza. Poi starà alla proprietà, io mi augurerei, una pulizia quasi generale, di quest’ammasso di giocatori, tanti non gli vorrei rivedere qui. A parte Antognoni, nessuno di quelli che conta, ha niente da dire, sull’arbitraggio del sig. Guida, quando arbitra noi è come il sig.Chiffi, la sfortuna lo perseguita.
Marzo 22nd, 2021 alle 09:39
Purtroppo quando meritiamo di vincere pareggiamo,
quando meritiamo di pareggiare perdiamo
e quando meritiamo di perdere perdiamo.
Abbiamo giocato benino
ma quando andiamo in vantaggio succede qualcosa per cui
non riusciamo a tenere il pallone per più di 20 secondi.
sono ancora preoccupato anche se la terz’ultima è ancora lontana.
Mi dispiace che il magnifico gol di Frank non sia servito a niente,
a 38 anni suonati è quello che ci mette più grinta insieme a Vlahovic.
non capisco cosa vuoi dire che non si faranno sconti a Commisso,
ti ci metti anche tu?
immagino che Commisso che ha tirato fuori un pacco di milioni,
che ha scoperto che lo stadio non si fa,
che ha scoperto che anche per il centro sportivo ci sono degli intoppi,
che ha comunque speso in giocatori che , a parte uno, non ha scelto lui diversi milioni,
sia più incazzato di te, di me e di tutti i tifosi viola messi insieme.
abbiamo il settimo monte ingaggi,
purtroppo il calcio è strano e il detto per vincere bisogna spendere, è una cazzata.
bisogna spendere bene e bisogna soprattutto che ci sia qualcuno che può spendere.
lasciamolo in pace a Rocco nostro.
se ci salveremo dovremo cambiare molto
ma è quello che diciamo ormai da tre o quattro anni.
Marzo 22nd, 2021 alle 09:43
Ah dimenticavo il rigore su Ribery… Netto,… se solo si volesse vederlo al var ma no meglio di no….
Marzo 22nd, 2021 alle 09:56
Sono d’accordo con chi dice che le domeniche passano ed il lunedì siamo qui a dire sempre le stesse cose.
Si meritava di più, si è visto qualche piccolo progresso, siamo stati in partita per quasi un’ora e mezzo, Prandelli dorme in panchina e raramente indovina i cambi, etc..
Certo se hai il solito quarto d’ora di black out con il Benevento è una cosa, se ce l’hai col Milan la partita la perdi.
Ultima notazione: ma Brahim Diaz è molto più robusto di Montiel?
Marzo 22nd, 2021 alle 10:07
Era regolare il primo goal del Milan?NO,e tu che a fine partita parli di calcio come sport di contatto,altri che parlano di furbizia,malizia…La spinta da dietro a Pezzella c’è stata e il goal era da annullare.
Sono stati corretti i cambi di Prandelli?Probabilmente no ma in panchina anche per sua scelta Prandelli ha pochissima scelta e Amrabat seppur a disposizione era rischioso farlo giocare per l’infortunio che ha avuto.
Ci salveremo?Non mi interessa adesso:vedremo partita dopo partita.Fare pronostici e stilare un ruolino di marcia non serve a niente.
C’è una nota positiva nella partita di ieri?Sì,abbiamo un’alternativa tattica al 352 anche se ci mancano i centrocampisti interni (riserve comprese)per fare il 442
Marzo 22nd, 2021 alle 11:03
Il simbolo della squadra, purtroppo, è Pezzella. Il nostro capitano, adorato da Prandelli, è da parecchio un difensore scarso e sopravvalutato. Lui e il degno compare Milenkovic ci hanno fatto perdere una montagna di punti. Soprattutto obbligano alla difesa a tre, da anni, qualunque allenatore si presenti a Firenze. Ma il lato peggiore è che Pezzella incarna ormai, fisiognomicamente,la sconfitta. Tremebondo, incapace di reagire, incapace almeno di chiedere un fallo o di lamentarsi, come ieri, incapace di incazzarsi. Con una espressione sulla faccia da sfigato cronico, o da brava persona sconfitta, se preferiamo, Mi fa venire in mente Amico Fragile di De André. La faccia di Pezzella sembra quella scatola di cui si parla nella canzone, con sopra scritto “perderemo”. Mi dispiace dire queste cose, perché l’uomo è degnissimo, ma la irritazione che provo nel guardarlo è seconda solo al terrore che ormai provo ogni volta che dobbiamo subire un calcio d’angolo. So che ci faranno gol, succede ogni volta. Ti chiedo solo se succede ora o al prossimo corner. Desidero solo una cosa: che finisca tutto. Si intende che se si dovesse malauguratamente finire in B, il giorno dopo disdico Sky. La pandemia ha cambiato in maniera importante le mie finanze, e forse il gioco non vale più la candela. Spero che qualche impennata di Dusan riesca a portarci in salvo, la quota, per me, è a 37. Durissima. Forza viola, incrociamo le dita.
Marzo 22nd, 2021 alle 11:39
Davvero qualcuno pensava che avrebbero ci avrebbero fatto vincere col Milan lasciando all’Inter la possibilità di allungare ulteriormente? Anche ieri l’arbitraggio pro Milan ha confermato che ci vogliono affossare a qualunque costo! E non ditemi che il Milan è più forte perché gli abbiamo tenuto testa senza affanni! Poi l’interpretazione degli episodi ha fatto la differenza!
Marzo 22nd, 2021 alle 11:55
Se non altro ho visto una buona partita, negli ultimi tempi/anni non mi sembra poco…purtroppo mi sono ridotto a doverla pensare cosi.
Rimango dell’idea che i problemi ,oltre a quelli di organico mal assemblato e tendente per il basso, sono da attribuire totalmente alla mancanza di un vero leader nello spogliatoio che in questo caso avrebbe un compito non facile viste le palesi problematiche create dalla società, ci sono troppi giocatori montati, la gestione non è facile e infatti la girandola dei mister non mi sembra che abbia migliorato un gran che.
Kaome e Callejon sembrano attori da scherzi apparte , Castrovilli che si crede Maradona , Pezzella non certamente un fenomeno ma questo non si può paragonare ha quello visto all’inizio avventura viola,Pulgar oltre al primo goal in 2 anni su punizione (sua specialità) fa il solito lento compitino.
Ma lo vedo solo io che corre + ribery di molti altri giovani?
Marzo 22nd, 2021 alle 12:01
Concordo sul fatto che fisicamente siamo calati prima noi di loro e se ci pensate sono anni che vediamo una squadra costantemente in affanno dal punto di vista fisico.
Non so quale sia il motivo ma vedo squadre andare veramente a mille rispetto a noi sia fisicamente che dal punto di vista dell’aggressività. In ogni caso, visto che il prossimo anno si spera di ripartire tenendone 6 – 7 degli attuali facendo per il resto piazza pulita, secondo me è fondamentale avere la rosa al completo o quasi per il ritiro estivo. Solo così si potrà fare una preparazione adeguata che ci supporti per tutto il campionato. Di fare vetrina nelle amichevoli estive per un anno possiamo anche farne a meno visto che non siamo il Real Madrid e quindi economicamente non è che ci sia tutta questa resa
Marzo 22nd, 2021 alle 12:10
CESARE E’ UN GRANDE TANTI OPINIONISTI E GIORNALISTI ANCORA NON LOCAPISCONO ..LUI E’ SUBENTANDO PER AMORE DELLA FIORENTINA E DI FIRENZE ..NON E’ LA SUA SQUADRA LAVORA CON IL MATERIALE CHE HA…IERI A DETTA DI CESARI SU RETE MEDIASET PER LUI C’ERA FALLO SU PEZZELLA E RIGORE SU RIBERY … SONO L’EPISODI E SU 10M VOLTE QUEST’ANNO 9 SONO SEMPRE A SFAVORE …
PER IL PROSSIMO CAMPIONATO CHIAMANO DE ZERBI, GIAMPAOLO, MARAN… CI VOGLIONO I GIOCATORI
POI SCOMMETTO CHE CON PRANDELLI DALL’INIZIO E’ UNA STORIA ….
FORZA VIOLA E FORZA CESARE SEI UN GRANDE
Marzo 22nd, 2021 alle 12:42
Chi ha decretato che Prandelli fosse il miglior allenatore italiano e oggi scrive che ha ragione lui su Eysseric ma non sui suoi errori, tanti anche ieri, sulle sostituzioni che non ha mai, dico mai, indovinato, si meriterebbe di commentare in diretta le partite in serieB. Se ci andiamo con il CO ancora in panchina ne sarei felice per quella massa di tifosi che non capiscono nulla, votandolo anche come miglior allenatore della storia viola!
Marzo 22nd, 2021 alle 12:45
siamo tutti un po incazzati, ma questo viziaccio di prendere di mira qualcuno a me mi fa incazzare ancora di più, specialmente se si prende di mira uno come Pezzella. moscio? impaurito? svogliato? ma se è uno di quelli che ci sente più di tutti! dite che non ha protestato, non lo so, non ci ho fatto caso ma che cambia? se il fallo c’è stato (e non lo so se la spinta sia stata cosi forte) dev’essere l’arbitro o il var ad intervenire senza dover picchiare nessuno.
abbiamo giocato benino, non riusciamo mai a tenere un risultato, il Milan ha dei giocatori determinanti: Ibra, Kessie,Theo ma soprattutto Charanoglu che a noi ci castiga sempre. molto forte anche quel difensore nero che non conoscevo e non ricordo come si chiama che marcava Vlahovic. ho sentito che c’è chi si lamenta della nostra panchina, che Callejon potrebbe giocare in serie D, che Borja è spompato.. io credo che Callejon lo conosciamo tutti, ha fatto anni a Napoli dove è un idolo. che sia divantato un brodo tutto insieme, mi pare strano. Borja che io adoro come persona e mi da una noia incredibile sentirlo infamare, fino al campionato scorso dopo il covid era quasi sempre titolare nell’inter. Che sia diventato scarso anche lui mi pare strano, Kouame no, quello ormai è chiaro che è un bidone, mi pareva molto più forte, forse è stato l’infortunio, ma da anche l’impressione che gl’importi una sega di quel che succede. Non essere intervenuti pesantemente a gennaio, ci farà rischiare la serie b. il calendario è brutto però dai, qualche segno di ripresa c’è stato e poi mi sembra che Vlahovic che ieri aveva un cliente parecchio difficile, sia completamente un altro giocatore rispetto a qualche mese fa. Ribery è straordinario, speriamo di salvarsi ma poi basta eh, tre campionati di fila in lotta per la salvezza non li avevo mai vissuti e mi sarei anche bell’e divertito.
Marzo 22nd, 2021 alle 12:56
Uno strazio della durata di almeno 5 anni (per ora!) , in caduta libera con il paracadute ad intermittenza , una scivolata senza freni dalle stelle (quasi) alle stalle (troppo di lusso meglio stabbiolo ) e l’immenso difetto di presunzione convinti di aver una bella squadra perché se ieri si vinceva , e si poteva , o anche pareggiava , per qualcuno nel Gruppo e nella Proprietà che conta avevamo già pronta la squadra per il prossimo anno “salvo uno massimo due ritocchini”!!!
Mai sconfitta fu più salutare di quella di ieri che spero abbia tolto tutte le incertezze , le supervalutazioni e le illusioni dalla testa anche dei più incalliti sognatori.
LA FIORENTINA HA BISOGNO DI UNA COMPLETA RIFONDAZIONE CHE SI ATTUA SOLO CON UNA RIVOLUZIONE E UNA RIORGANIZZAZIONE IN TUTTE LE POLTRONE DIRIGENZIALI E DI TUTTI I SETTORI.
Sull’esempio di quanto accaduto anni fa con Jorgensen , che con un colpo di fortuna lo trovammo in rosa senza colpo ferire con innegabili ottimi risultati , siamo già ad incensare l’operato di un Eysseric che , pur migliorato e avvicinatosi molto parzialmente al calciatore sperato , per qualcuno a Luglio sarebbe da ricontrattualizzare e magari alzargli anche l’ingaggio.
Il francese e con lui Biraghi , B. Valero , Duncan , Lirola , Callejon , Kouame e parzialmente Ribery e Amrabat , finora hanno mostrato di essere la vera rovina della Fiorentina quando viceversa tutti si sperava che invece ne fossero la fortuna . Perché ciò avvenisse era necessario che in concomitanza si fosse riproposta per tutti la ripetizione del loro miglior campionato finora svolto e che in totale sintonia avessero all’unisono accordato le loro migliori doti in un tutt’unico andante vivo e sostenuto.
Quando mai accade una concomitanza di eventi tutti favorevoli , quando mai tutte le ciambelle riescono col buco? Ma di questo ne sono consci i Notabili Dirigenti Viola? Delle due una , o sono degli illusi di prima categoria , o hanno sbagliato mestiere loro e dimostrato scarsa perizia chi li ha ingaggiati per dirigere.
Non voglio fare il baston contrario e quindi credere fermamente nella salvezza anche se , più le domeniche trascorrono con risultati altalenanti ed il tempo per dare la sterzata definitiva diminuisce. Speriamo anche nelle disgrazie degli altri invischiati in questa lotta per la salvezza perché da soli non so se ne abbiamo le capacità!!!
Altro capitolo triste che sta lasciando il segno è Prandelli. Il buon Cesare ha veramente voglia di dare tutto se stesso alla Fiorentina per mille e più eventi che da anni hanno segnato la sua vita e lo fanno sentire fiorentino doc.
Mi dispiace tanto vedere la sua faccia grigia , perennemente triste e preoccupata . Si legge sul suo volto quanto patisce , quanto vorrebbe risorgere insieme alla Fiorentina e quanto purtroppo sia nella impossibilità di farlo. Non ce la fa perché si sente troppo coinvolto non solo come professionista ma sopratutto come uomo mentalmente e fisicamente ed allora , cercando di strafare e inventare soluzioni , aumenta fatalmente gli errori , la mente si annebbia e salta evidente il fatto che la sua carriera da allenatore sia giunta al capolinea.
In futuro non lo vorrei perdere perché, nonostante tutto , resta e sarà un uomo del mondo calcio. L’esperienza , la professionalità, la saggezza , le conoscenze di sistemi , persone e modi non si perdono , anzi negli anni aumentano a condizione però che uno nelle sue condizioni sia lontano dal viverle da solo e in prima persona. La panchina non è più per lui ,ma una bella scrivania mega galattica gli si addice tanto ed ancora per svariato tempo. Il mio augurio è che la trovi in Fiorentina!
Francamente mi addolora il fatto che a fine partita si senta male , che non sia presente alle interviste di rito , ma la sua faccia parla da sola , è grigia , addolorata e se poi gli si rivolgono contro anche arbitri come Guida , che dovrebbe abbracciare il cielo con cento mani per grazia ricevuta visto quanto sia incapace di arbitrare in serie A , al quale ha risposto con una smorfia da innocente indifeso , confuso anche nell’interpretazione di quel gesto , allora mi monta la rabbia addosso e vorrei diventare il paladino di persone che come Prandelli esprimono bontà aiuto e collaborazione per il prossimo per poi essere trattato indegnamente da un miserello , (con lui tanti altri) , che se solo fossi nato Carnera vorrei pesticciare da mattina a sera.
Presto tornerà Commisso. Non so con che animo e quali intenzioni viste le continue negatività in tutti i Settori della Fiorentina , dall’edilizio al calcio giocato.
Una cosa però mi auguro , che Rocco torni animato da tanta disponibilità in ogni senso , da tanta riflessione e da tanta volontà di dover rigirare tempestivamente la frittata prima che questa bruci e si arrostisca.
È in tempo per rimettere in rotta di navigazione una nave che finora è stata in balia dei venti. Basta lo voglia.
Marzo 22nd, 2021 alle 12:58
SergenteGarzia, rispondo alla tua domanda.
Diciamo che la partecipazione alla Champions, mediamente, per chi arriva in finale porta più di 80 milioni, per le squadre il cui Paese compra più diritti televisivi.
Poi, sicuramente la Juve perderebbe il premio “vendite eccezionali”, che lo sponsor offre alla società se le sue vendite salgono oltre un certo obiettivo.
In più, perde le partite di Champions in casa, ma andando in Europa Legue, anche se con minori entrate qualcosa la recupera.
Infine, vi è una se pur minima svalutazione dei calciatori.
Quindi, credo un danno sicuramente superiore ai 100 milioni, che imporrebbe una capitalizzazione da parte della proprietà.
Ovviamente, non considero gli effetti Coronavirus.
L’altro danno sarebbe la mancata acquisizione di nuovi tifosi a livello internazionale, poiché chi si avvicina per la prima volta al calcio, non potrebbe tifare per una squadra che non vede giocare e primeggiare a livello mondiale.
Poi, voglio inserirmi nel tuo discorsi sul progetto e sulla pazienza nel raggiungere i risultati.
Condivido la tua analisi in merito, aggiungendo, che questa annata se ci salviamo non è persa.
Si sono potuti analizzare i calciatori in rosa e valutarli, per cui se ci si affida a tecnici validi nella preparazione della rosa del prossimo anno, si può sicuramente puntare all’Europa.
Abbiamo carenze in alcuni ruoli e doppioni in altri.
Il fatto emerso fino ad ora è che il gruppo di comando tecnico-economico della società ha fallito in pieno queste due stagioni.
Facile dare la colpa agli allenatori, ma nessuno dei tre ha avuto a disposizione una rosa adatta al suo gioco.
Qualche altro se la prende con i singoli calciatori. Ma si gioca in undici che devono fare squadra, capace di un assetto difensivo, di un centrocampo capace di impedire il passaggio filtrante ed il dominio dell’avversario e una fase di attacco collettiva.
La rosa della Fiorentina non consente combinazioni di 11 calciatori in grado di raggiungete quegli obiettivi di squadra, non per scarsità individuale, ma per impossibilità di miscelare le giuste combinazioni.
Ultima su Quarta, il ragazzo è forte ma deve migliorare tatticamente e deve saper gestire la sua irruenza, ricordandosi sempre che è un meccanismo di un ingranaggio e non un pezzo isolato.
Giustamente David evidenzia che a fine campionato, dopo due anni di gestione di Commisso, vanno effettuate valutazioni sull’efficacia delle due scelte.
Nessuno vuole fare un processo a Commisso in senso negativo. Si tratta di analizzare i risultati, le strategie perseguite, i mezzi resi disponibili e gli errori. Il tutto solo sl fine di migliorare la situazione.
Ciò detto Commisso resta il padrone della società e continua a fare quello che lui vuole.
Ma se vuole il mio sostegno alla sua azione bisogna che io la condivida. Mai mancherà il mio sostegno alla “Società Fiorentina”,chiunque sia il presidente.
Un saluto.
Marzo 22nd, 2021 alle 12:59
Come ci sono i negazionisti del covid ci sono anche i negazionisti della retrocessione.
Siete convinti della salvezza?
Io no.
Marzo 22nd, 2021 alle 13:02
Vilma prendi la clava e rincorri gli arbitri allora!
Se tu pensi veramente che si sia perso per colpa degli arbitri e che il Milan sia meno forte di noi, potrai credere a tutto, anche che il nuovo governo in Italia faccia cose completamente diverse dal precedente o che quando io e Barney diciamo di andare al Circolo, andiamo veramente al Circolo!
Dai Vilma, apri gli occhi!
Marzo 22nd, 2021 alle 13:02
Il gol di Ibra era da annullare, il rigore su Ribery c’era. Ma di cosa si ragiona?
Comunque dobbiamo vincerne due e pareggiarne una o due e siamo salvi. poi tabula rasa.
Marzo 22nd, 2021 alle 13:16
Ma quale rammarico.
Prandelli perde sempre allo stesso modo. Rinuncia ad attaccare quando e’ in vantaggio o addirittura in pareggio e inevitabilmente finisce per perdere.
Con le prime sette, se escludiamo il 3-0 con la Juve frutto di un insieme di situazioni irripetibili, le ha perse tutte. Neanche un pareggio.
Non usa mai i cinque cambi e ordina sempre l’arroccamento in difesa. Puntualmente perde.
Anche a Benevento se avessero fatto il 2-3 (e ci andarono molto vicini) non so come sarebbe andata a finire.
Se si ha paura di perdere si perde, è regola sacra di tutti gli sport.
Marzo 22nd, 2021 alle 13:19
Purtroppo questa squadra non è capace di difendere bassa, come arretriamo subiamo gol. Bisogna avere coraggio e aggrdire più in alto, non vedo alternative.
Marzo 22nd, 2021 alle 13:43
Mi piacerebbe vedere la classifica virtuale della serie A al minuto 70° di tutte le partite fino ad oggi disputate da tutte le squadre.
Ho l’impressione che siamo la squadra che ha perso più punti negli ultimi 20-25 minuti (compreso il recupero).
Questa è la vera responsabilità del settore tecnico nel costruire una squadra e nel gestirla, specialmente nell’anno dei 5 cambi a partita.
Per oggi non mi sento di dire altro se non che io ancora il traguardo salvezza lo vedo piuttosto lontano, anche se questo anno la quota sufficiente dovrebbe essere più bassa della media (direi salvi sicuri a 37 punti, ma possibile salvezza anche a 35).
Sarà decisiva Cagliari-Fiorentina, bastandoci probabilmente un pareggio (poi dovendo vincere comunque a Crotone ed immaginando che qualche altro punto dovremmo farlo), ma rischiando grosso in caso di sconfitta (e comunque iniziamo a fare almeno un punto a Genova).
Marzo 22nd, 2021 alle 13:54
Torneremo, torneremo, torneremo in Serie A…. mi alleno per l’anno prossimo.
Davvero David, calendario alla mano, dimmi dove vedi 11 punti (o anche 9) da qui alla fine. Anzi, lo chiedo a tutti, dove vedete 9-11 punti per salvarsi?
Marzo 22nd, 2021 alle 13:55
Caro Davide,
nel calcio, ma direi in tutto lo sport professionistico, usare il termine “meritava di…” è inappropriato. Nello specifico, vince chi fa gol, chi la butta dentro la porta.
Meritare perchè giochi bene, se non vinci buttandola dentro, non serve a niente.
Un po’ come un imbianchino che ti lascia fa un muro pieno di macchie senza colore, ma che ti ha pulito tutto, è arrivato puntuale ed è stato educatissimo…
mike
Marzo 22nd, 2021 alle 13:58
In questa situazione è stato un errore prendere un giocatore non utile, almeno per il momento, come Kokorin, mentre servivano giocatori più pronti e utili alla causa.
Riguardo a Commisso, ha fatto errori, ma non è stato nemmeno aiutato da chi gli ha consigliato i cavalli di ritorno (come Pradè) che, anche se avevano fatto bene in precedenza, dovevano essere evitati in una nuova gestione.
Marzo 22nd, 2021 alle 14:15
A fine partita Prandelli più stanco di Essyeric e ho detto tutto.
Richiamare Iachini alla svelta
Marzo 22nd, 2021 alle 14:46
Io voglio riflettere solo su una questione che veramente mi lascia basito, e su questo tema chiederei aiuto al “giornalista” fiorentino, tifoso ma soprattutto giornalista sportivo. Vorrei capire, vorrei che qualcuno mi spiegasse cosa è successo tra prandelli ed amrabat. Tenere in panchina un giocatore del suo (forse ex) livello a me pare una follia tecnica, che la Fiorentina non può permetterselo in questo momento del campionato. Fosse successo (che cosa??) all’Inter, capirei, l’Inter può certamente privarsi di un Amrabat qualsiasi, al suo posto ne hanno almeno altre 3 validi o forse migliori. Ma alla Fiorentina uno come Amrabat non può stare fuori per 2 partite senza un motivo vero, ieri non è entrato neanche un minuto, ed al posto di un evanescente Castrolli il mister ha preferito mettere il soldatino Venuti, con tutti i limiti che poverino si porta dietro. Noi siamo contati. Oltre che abbastanza scarsini a livello di qualità generale. Ma possibile che non ci siano dirigenti all’altezza in grado di ricostruire il rapporto tra giocatore e mister ? Che sarà mai successo ? La figura del “dirigente” nei club serve anche a questo, cioè a mediare. Ci si incazza, si litiga, poi tutto passa e si torna a lottare per lo stesso obiettivo. Ma diamine l’impressione che da la Fiorentina è che sia un ambiente di permalosi, dove il primo che parla, o anche solo si lamenta, viene liquidato per sempre (vedasi Callejon, che non ha praticamente mai giocato quest’anno). Ripeto, siamo la Fiorentina, non ce lo possiamo permettere di lasciare fuori uno come Amrabat. Almeno fino a salvezza raggiunta. Poi, in caos, arrivederci a tutti.
Marzo 22nd, 2021 alle 14:49
@Raubritter
Sottoscrivo tutto.
Marzo 22nd, 2021 alle 14:55
QUOTO IL POST Raubritter, PERFETTO!!!!
Il simbolo della squadra, purtroppo, è Pezzella. Il nostro capitano, adorato da Prandelli, è da parecchio un difensore scarso e sopravvalutato.
Concordo in più con il tifoso Raubritter, vorrei capire come possa Prandelli insistere su un simile zombie.
Marzo 22nd, 2021 alle 15:00
Voglio fidarmi di te caro David, ma io non sono così tranquillo che ci salveremo ,devo dire che ho visto una buona Fiorentina a differenza di tante altre volte ma quei 20/30 minuti regolarmente regalati agli avversari mi lascia basito.Abbiamo questi blackout fisici dove arretriamo e diventiamo inspiegabilmente vulnerabili.Non riusciamo ad entrare nella zona confort della classifica , galleggiamo sempre al limite della retrocessione e le alternative in panchina per adesso non ci sono. io non darei la colpa all arbitraggio, darei qualche merito al Milan per il progetto che sono stati in grado di sviluppare e demerito nostro che siamo spariti dal campo.
Marzo 22nd, 2021 alle 15:06
Se il fallo Di Ibra lo avesse fatto ali difensori della Rubentus, si mangiavano vivo l’arbitro…. DETTO QUESTO, caro David dove trovi questa sicurezza di salvezza sicura ( al 99%) ??? Senza voler essere pessimista: in casa contro le grandi ZERO punti, in trasferta ( da giocare sei gare) si ha una media da pianto greco… e mancano minimo 9 pt. …… certo se cagliari, parma e torino continuano a marciare cosi, la salvezza sarà a 33 pt..
Sempre per curiosità dove trovate cosi tanto ottimismo nel pensare che la prossima stagione arriva il grande allenatore, il grande D.S. che ci porterà 7/8 titolari nuovi?? Cosi per sapere e stare tranquillo.
Già parlano di confermare il grande Pradè….. poi tireranno fuori il fair play finanziario e il mercato difficile da fare l’ultimo giorno di mercato dove si raccattano i bidoni sperperando i pochi spiccioli.
Si prende un Callejon bollito a oltre 2 mln di stipendio, un giocatore (forse?) russo sempre a oltre 2 mln l’anno per fare numero e si spera di trattenere Vlahovic a 1,5 mln..
Sono pessimista?? OK, ma andate a guardare le scempio fatto negli ultimi tre anni, dove si galleggia in A tipo neopromossa…..
FELICISSIMO DI ESSERE SMENTITO A GIUNGO/LUGLIO…
Marzo 22nd, 2021 alle 15:13
Ho poca voglia di scrivere oggi e da parecchio tempo ormai. Non riusciamo ad avere continuità di risultati e sarà così fino alla fine. Ci sarà ancora da tribolare, non ci piove.
Ieri, a mio avviso, abbiamo giocato una delle migliori partite dell’anno per quasi un’ora, fatto salvo il primo gol viziato chiaramente da un fallo di Ibra, ma con una difesa non attenta alla linea del fuorigioco.
Poi come spesso succede con squadre di livello, i cambi hanno fatto la differenza, non soltanto per la qualità degli interpreti, ma anche dal come e quando farli. E Prandelli raramente riesce a sorprendere l’avversario, anche se non ha gran materiale in panchina.
Così è stata buttata via una partita dove un pareggio sarebbe stato più giusto (Anche considerando le sviste arbitrali), ma dove il Milan è sembrato alla fine più motivato, forte e lucido, malgrado avesse giocato giovedì.
Peccato ancora una volta. Ora aspettiamo il Genoa del mago Ballardini e rimbocchiamoci le maniche. Hai visto mai che il passeggiatore kuamé, segni il gol dell’ex?
Un saluto
Lucky
Marzo 22nd, 2021 alle 15:16
dimenticavo , parentesi su Prandelli che non si presenta in sala stampa. Per me non esiste , l altra partita era stanco , questa ancora di piu’ dell altra, pero’ caro Cesare se non ti presenti significa che non puoi piu’ allenare. L allentaore è colui che deve reggere le pressioni , essere il faro e condottiero della squadra se tu a fine partita vai a casa che messaggio mandi ai tuoi ragazzi?
Marzo 22nd, 2021 alle 15:23
In sincerità, mi sembra che Prandelli abbia iniziato a ricordare che una volta era un allenatore.
Il problema è che ormai è tardi, con l’aggiunta che nel frattempo i giocatori hanno perso quel briciolo di fiducia che avevano in loro stessi e che nutrivano verso l’allenatore. Ed il risultato è questo.
La nostra fortuna è che le squadre in lotta per la salvezza sono messe anche peggio di noi. Se rimarremo in serie A sarà più per demeriti altrui che per merito nostro.
Incrociamo le dita
Marzo 22nd, 2021 alle 15:24
dire ora che ci salveremo è pura follia, condivisa da certi pseudogiornalisti delle tv locali, in quanto a quello che ha detto che ci andrà il benevento, si riguardi il risultato di Juve benevento di ieri, mi pare dicesse 0-1
e il calendario che ci aspetta
Marzo 22nd, 2021 alle 16:02
Contro il Milan classica partita da cui si esce a testa alta e col didietro che brucia.
Il vero banco di prova per valutare i progressi di questa squadra (se ci sono) è la partita di Genova, che vedo molto complicata.
I risultati di Spezia e Benevento dimostrano che siamo salvi una s.ga…
Filippo da Prao
Marzo 22nd, 2021 alle 16:49
Leggo commenti (e non è la prima volta) su una presunta volontà del palazzo di farci andare in B? Ma siete seri? Secondo voi alla Lega interessa di più che restino in A la Fiorentina, lo Spezia o il Benevento? Se davvero vogliono salvare il Toro di Cairo, come scriveva qualcuno la settimana scorsa, immagino che non vogliano perdere Commisso e il bacino di utenza della Fiorentina, certamente più appetibile di quello di Spezia e Benevento. Non siamo più ai tempi di Matarrese o a quello delle lotte per il potere in Lega, anzi, mi sembra che Commisso da questo punto di vista se ne stia anche fin troppo tranquillo.
Se davvero il palazzo dovesse aiutare qualcuno a restare in A, non si tratterà del Benevento o dello Spezia o neanche del Cagliari, statene certi.
Marzo 22nd, 2021 alle 18:15
Jack di Campi ha descritto bene la situazione. Le 4 partite in casa (Atalanta, Lazio, Juve e Napoli, tutte in lotta Champions) al 99% le perdiamo (lo dicono i numeri, poi non si sa mai). In quelle in trasferta dovremmo fare 11 punti su 18, cioè una media di 1,83 punti a partita quando la nostra media è di 1 punto a partita. Se la manteniamo si arriva a 35 e non bastano. Vedo la B al 75%
Marzo 22nd, 2021 alle 18:54
Speriamo finisca questo strazio e che ci si salvi…però sia chiaro…se il prossimo anno non arriva ad allenare Allegri o Sarri o Spalletti o Juric e se non saranno acquistati giocatori di livello superiore alla ribongia attuale (a parte Vlahovic che dovrà rinnovare con un ingaggio adeguato al suo valore), il tutto naturalmente ad opera di un diesse con i controc….sarà evidente che non c’è nessun desiderio di calcio da parte del boccalone americano, e che i suoi soldi se li può tenere e riportare nel paese a stelle e strisce da dove è venuto.
Marzo 22nd, 2021 alle 19:59
Scusate se vado un po’ fuori tema,ma un amico più sopra mi ha fatto venire in mente una cosa.
Quali sono le tre clausole affinché Chiesa non ci ritorni indietro con 5 milioni di contratto?
Marzo 22nd, 2021 alle 20:01
Non so se è arrivato.se è doppio scusatemi.
Scusate se vado un po’ fuori tema,ma un amico più sopra mi ha fatto venire in mente una cosa.
Quali sono le tre clausole affinché Chiesa non ci ritorni indietro con 5 milioni di contratto?
Marzo 22nd, 2021 alle 20:26
A chi dice che non meritavamo di perdere e che questo è dipeso anche da torti arbitrali (come la spinta sul goal di ibra) ricordo che il secondo tempo vincevamo 2-1.
Il problema è che una squadra che aveva giocato in coppa giovedì, molto rimaneggiata, tanto che ha dovuto tenere in campo ibra dato che era l’unica punta, 40 anni, fermo da più di un mese, che ha fatto il secondo tempo camminando, ci ha dominato proprio quando fisiologicamente dovevano calare loro!
Di chi è la colpa? Non lo so, tanto non cambia, ma non posso fare a meno di dire che è una vergogna! E trovo ridicolo attaccarsi all’arbitraggio di guida.
Salvarsi non sarà una passeggiata, e anzi, l’unica possibilità è che ci salvino quelle dietro facendo peggio di noi o come noi.
vedi cagliari e torino ad esempio, non ne levano proprio le gambe, e per fortuna hanno meno punti di noi. Il parma credo sia spacciato (incredibile dopo aver speso una esagerazione nel mercato, dopo aver preso un allenatore emergente al posto del pragmatico d’aversa che aveva ottenuto una salvezza senza patemi. pare la nostra sorella) insieme al crotone. Rimane un posto da scansare
Marzo 23rd, 2021 alle 01:58
Il mio rammarico è che accio fatica a sopportare i tifosi. Oramai vince sempre la fiele, la gigante presunzione di avere sempre una ragione su tutto. Tutti bravi sulla tastiera a fare gli allenatori e i ds. Poi nella vita vera sono indulgenti sui propri errori e vizi, mediocri criticoni insoddisfatti di essere l’uno qualunque si sfogano contro chi invece è arrivato dove loro non saprebbero mai arrivare, perché bravi a chiacchierare e poco nel fare e nell’amore.
Marzo 23rd, 2021 alle 07:09
Ad un quarantenne che gioca da fermo gli abbiamo concesso un gol, un palo e una traversa.
Ma dove vogliamo andare?
Immondo
Marzo 23rd, 2021 alle 08:59
Colpa di “Firenze” la stolta e della debolezza della società che non sa difendere le sue scelte.
Guardate questa statistica sugli allenatori di quest’anno:
Atalanta Gasperini confermato
Bologna Mihailovic confermato
Cagliari Di Francesco nuovo
Fiorentina Iachini confermato ma esonerato alla settima quando eravamo 12i in classifica
Genoa Maran nuovo
Inter Conte confermato
Juve Pirlo nuovo
Lazio S.Inzaghi confermato
Milan Pioli confermato
Napoli Gattuso confermato
Parma Liverani nuovo
Roma Fonseca confermato
Samp Ranieri confermato
Sassuolo De Zerbi confermato
Torino Giampaolo nuovo
Udinese Gotti confermato
Verona Juric confermato.
A parte Pirlo non è rimasto nessun allenatore di quelli nuovi. Tutti esonerati. Il Parma richiamando D’aversa dell’annata precedente ha ricominciato a giocare. La Juve di Pirlo è lontana da quella di Sarri. Gli unici coglioni che hanno esonerato peraltro in fretta e furia, l’allenatore confermato siamo stati noi e le cose sono peggiorate. Prendiamone atto, anzi ne prendano atto tutti quelli che hanno voluto mandare via Iachini. Il solito errore di questa “piazza” convinta di capire di calcio solo perché ha avuto il culo che Giancarlo Antognoni, quando Bosman non era ancora nato, grazie al cielo si trovò a giocare qua per tutta la carriera. E invece di calcio Firenze non ne capisce e ci sono tanti episodi a dimostrarlo, da Gigi Radice a Delio Rossi…tralasciando gli olè del tifo viola la sera che il Siviglia fece melina in vantaggo 2-0. Se retrocedere servisse a far capire che la dobbiamo smettere di dire e scrivere minchiate, sarei pure contento di ripartire dalla B.
Poi però la società deve anche capire che non si può andare dietro a tifosi e giornalisti e che non puoi avere nel tuo organigramma neppure una serpe/gola profonda che rema contro.
Marzo 23rd, 2021 alle 09:38
Alfredo
condivido il senso del tuo messaggio ma l’uso che fai della statistica è un po’, come dire creativo.
La media punti a partita la devi applicare a tutte le partite, non puoi escludere le sconfitte sicure, altrimenti le conti due volte. Ci mancano 10 partite e con la tua media dovremmo fare 10 punti che secondo me sono più che sufficienti.
Se poi vuoi vedere la retrocessione a tutti i costi, sei liberissimo di farlo.
Cirano
Marzo 23rd, 2021 alle 09:40
Per quanto riguarda la quota salvezza c’è chi dice
40 chi 38 chi 35 chi 33 etc.
L’obiettivo minimo in realtà è finire quantomeno un punto sopra il Cagliari sul quale al momento il margine è di 7 punti il che significa che se il Cagliari dovesse totalizzare 10 punti da qui alla fine a noi ne basterebbero 4 per un totale di 33. Idealmente dovremmo presentarci a Cagliari alla penultima giornata col margine di 7 invariato quindi già salvi per scongiurare brutte sorprese. Bisognerebbe in alternativa non farci sorpassare dal Torino il quale con la partita da recuperare è potenzialmente dietro di soli 3 punti.
Personalmente vedo Cagliari e Torino superiori a Spezia e Benevento, quindi più forti della classifica che occupano e in grado di scalare posizioni e salvarsi. Ci sarà da soffrire
Marzo 23rd, 2021 alle 09:43
quando leggo commenti come quello di bara al n 69, mi viene da accettare meglio una possibile retrocessione in serie b.
Marzo 23rd, 2021 alle 10:31
Stanotte mi sono svegliato e pensavo, prima di riaddormentarmi…..
Ci salviamo, (speriamo) ma poi?
3/4 di squadra da rifare, il centro sportivo fermo per il ricorso, lo stadio bloccato dalle pastoie, allenatore e DS da trovare, il covid che ha dimezzato i ricavi.a chi glielo fa fare a Commisso?
Boh.
Io fossi in lui avrei dei grossi problemi al pensiero di dover tirare fuori diverse decine se non una centinaia di milioni di euro.
Se poi il progetto è vivacchiare tra il 12′ ed il 17′ posto, basterebbe dirlo chiaro
Marzo 23rd, 2021 alle 10:47
Bisogna essere freddi e concreti. Pur con tutto il rispetto per l’uomo, Prandelli ha proprio nell’essere “emotivamente coinvolto” il suo punto debole. L’essere tifoso viola non è richiesto, anzi rischia di annebbiare la mente e far prendere decisioni istintive.
Un allenatore è per definizione un professionista serio, dedicato, aggiornato e distaccato. Deve essere freddo. Avere una visione periferica di tutti gli aspetti. Deve saper accentrare su di sé la critica e proteggere la squadra e i singoli componenti.
Deve sempre parlare al plurale e mai differenziate se stesso dal gruppo che allena che, evidentemente, è anche, certo non solo, ma Anche frutto delle sue scelte e del suo sistema di gioco.
Prandelli è oggi tutto questo? Non mi pare e l’averlo ammesso in pubblico è deleterio per i giocatori. Le emozioni sono dannose, sia in senso positivo sia in quello negativo.
Un allenatore che ammette di aver smarrito l’equilibrio non può fare l’allenatore.
Se Prandelli non va in sala stampa ha ragione kubik. Non può più allenare. Non si può andare in sala stampa ad ammettere la propria stanchezza. Così si distrugge la fiducia della squadra e la propria credibilità all’interno del gruppo.
Se si è stanchi lo si dice In privato ai dirigenti e si prende la decisione più saggia, dimettersi. Mai in pubblico, a meno che mon si voglia godere ancora del favore di un settore dei media fiorentini che continua inspiegabilmente a incensarlo, anche di fronte alla peggior media punti degli ultimi 20 anni.
Marzo 23rd, 2021 alle 11:19
Richiamare Iachini alla svelta prima che ce lo rubi il Crotone o il Torino, le uniche squadre in tutta la serie A che stanno peggio di noi.
Marzo 23rd, 2021 alle 11:54
Maladetto Toscano, ti dò una notizia: Iachini non ce lo può prendere nessuno perchè ha già allenato per noi.
E se anche torna Iachini ho dubbi che possa cambiare il cervello dei ns difensori quando (non) marcano l’avversario in area di rigore
Marzo 23rd, 2021 alle 11:54
scusate,ma le clausole della vendita di chiesa le ho ritrovate(se è vero ciò che dice la gazzetta):
“Il riscatto diventerà automatico al concretizzarsi di alcuni condizioni abbastanza facili (piazzamento della Juve nelle prime 4, 60% di presenze o 10 gol e 10 assist in due stagioni).”
spero di essere al sicuro!! ci mancherebbe che ritornasse uno col muso e con uno stonfo di contratto!! 😉
Marzo 23rd, 2021 alle 11:56
Razdeganne ho fatto lo stesso tuo pensiero quando ho letto il post di Bara al 69.
Valutare la qualità di un presidente dalla sua capacità di dilapidare il suo patrimonio per far divertire il pubblico della Fiorentina non è molto sensato.
Valutare da buttar via l’intera rosa non è altrettanto sensato.
Carissimo Bara il problema principale non è quella dei bomi e la qualità dei calciatori (ovviamente più alta è questa qualità e meglio è), ma l’amalgabilita’ di quei calciatori al modo di giocare dell’allenatore e la completezza della rosa.
Al tuo ragionamento manca l’alternativa, ipotizziamo pure che Commisso ti dia ragione e non potendo immettere tutto il denaro che serve venda.
Sei sicuro che chi viene poi fa quello che dici tu?
Molto più ragionevole è chiedere a Commisso di spendere o di far spendere bene i soldi che lui immette nella società.
Un saluto.
Marzo 23rd, 2021 alle 12:14
Ero talmente incazzato e deluso che non avrei voluto scrivere
In primis per i 2 torti arbitrali, il rifgore su Ribery lo avevo visto alla TV, quando tutti facevano guardare l’abbraccio io guardavo i piedi e quello è fallo, se magari non cadeva a bischero andavano al var.
Poi parliamo di Prandelli, allenatore che a mio avviso studia molto bene le partite a tavolino, ma potrebbe non scendere mai in campo, non è determinato negli spogliatoi, non è determinante in campo non reagendo mai alle mosse degli avversari, o peggio reagendo tardi e male.
Ditemi voi con un centrocampo supertecnico, ma oramai stanco e comunque fisicamente inferiore negli uomini di Bonaventura e Esseric…come si fa a togliere un giovane di 20 anni, atletico che corre 4 volte come Castovilli?
Non hai un Ambrabat da mettere al posto di uno dei due? (sarà vero?) ti inventi qualche cosa… Lì, andava messo un Ambrabat, un Duncan (che ha cacciato e se avesse potuto avrebbe cacciato anche il marocchino) oppure andava trovata una soluzione avanzando 4a o chi per lui…
Detto questo non abbiamo una seconda punta alla Llorente che può entrare in questi casi a dare manforte all’attacco, tutti pseudo giocatori pensionati o da recuperare…per una squadra che lotta per la salvezza.
Mi domando come sia possibile che il responsabile di questo scempio tattico, tecnico economico sia ancora al suo posto…
Speriamo ora non ci siano cali di tensioni, incazzature maggiori negli spogliatoi, mantenere la distanza con le ultime è fondamentale per non arrivare a giocarsela, perchè a noi verrebbe il braccino, alle altre no.
Detto questo, vorrei ringraziare pubblicamente questa proprietà, che sabato è riuscita a farmi tifare per la Juve, ma non solo a farmi incazzare per un rarissimo rigore non dato ai gobbi.
Un’esperienza allucinante, che vorrei non aver mai provato: GRAZIE DI CUORE!
PS
a proposito di Juve… potessero farlo scambierebbero Morata con Vlahovic oggi stesso…pensare che devono ancora finire di pagare una cifra assurda quel mezzo giocatore…e non voglio rinvangare una vecchia discussione…
Vdz
Marzo 23rd, 2021 alle 12:50
Ancora una volta mi pare che la Fiorentina si sia espressa meglio contro una squadra che attaccava e lasciava spazi alle ripartenze, infatti, tutto sommato, i viola non mi sono dispiaciuti.
Certo, il crollo nell’ultimo quarto di partita è abbastanza preoccupante…
Suggerirei a Prandelli, giornalisti e tifosi di cancellare dal proprio vocabolario il termine “ingenuità” o “distrazione” quando si parla di difesa, perché rischia di essere fuorviante.
Si tratta di errori ricorrenti, se non costanti.
Finalmente un gol su punizione da parte di Pulgar, che già aveva calciato una gran palla contro lo Spezia: era l’ora. Credo che Donnarumma non avesse sentito il fischio, perché, quando il tiro è partito, il portiere non poggiava sule gambe in posizione pronta a scattare.
Finalmente un assist di alta qualità (controllo non facilissimo, difesa del pallone e appoggio a Ribery) da parte di Vlahovic.
Finalmente un gol in casa di Ribery.
Conferma di Eysseric, molto vivo e prezioso anche in difesa (ma sorpreso dall’assist di gobba sul 2-2).
Per il resto, al netto di un primo gol viziato da un grave silenzio del VAR su fallo di Ibra, la differenza – nell’arco dei 90 minuti – l’hanno fatta i cambi e una supremazia atletica (e in parte tecnica e tattica) che nell’ultimo quarto di gara è apparsa netta.
Speriamo che questo campionato finisca presto (ed è un peccato perché, se non fosse per l’agonia viola, sarebbe il più equilibrato e aperto davanti e dietro da un pezzo a questa parte)…
Marzo 23rd, 2021 alle 12:54
Concordo con Nedo al #75 … DV Commisso Corvino Prade covid o non covid … ma si capirà prima o poi le nostre reali dimensioni … o come sempre le nostre ambizioni non collimano mai con le nostre reali possibilità….
Marzo 23rd, 2021 alle 13:06
Da mesi ormai (in realtà da quando tifo Viola) sono preparato a soffrire. La sofferenza fa parte dello sport come della vita. Torneremo grandi ? lo spero e lo credo perché finché vivo sogno e finché tifo sogno.
Mi fa specie continuare a leggere i soliti commenti su ds allenatore proprietà acc… in questo momento, almeno il sottoscritto, è concentrato sulla lotta salvezza.
La partita di domenica è stata per 60 minuti un’ottima gara, ma 60 non basta. Gli episodi a favore del Milan ci sono stati e sono stati piuttosto rilevanti. Non è questione di attaccarsi all’arbitro o meno. La questione è che una gara tirata con un avversario forte (anche se non al meglio) giocata da una Viola non certo delle migliori annate diventa difficile da vincere o pareggiare. Un goal da annullare ed un rigore non dato non sono poca cosa. Detto questo confermo che vlahovic, quarta, ribery, eysseric, continuano ad essere gli elementi positivi che devono trascinare il gruppo. Spero che il goal dia entusiasmo e verve a pulgar e che castrovilli recuperi la forma. Stesso discorso per Bonaventura che stava andando molto bene prima dell’infortunio e spero che già dalla prossima gara torni a dare il suo apporto. Peccato per la vicenda amrabat. Non averlo visto entrare nel secondo tempo mi è dispiaciuto perché dimostra che qualcosa è successo ed in questo momento abbiamo bisogno di tutti i giocatori possibili.
Il suo ingresso a centrocampo mi pareva la mossa più logica ma ormai c’è poco da recriminare. Due settimane di lavoro e testa a Genoa.
La lotta è serrata, il calendario è difficile, ma abbiamo 4 squadre, più o meno nella nostra situazione. Spezia e Benevento, con cui abbiamo vinto recentemente avendo, pertanto, gli scontri diretti a favore… e non è poco. Torino e Cagliari, che sono si temibili ma che hanno rispettivamente 6/3 punti di svantaggio l’una e 7 punti l’altra.
La situazione è difficile ? si
Abbiamo possibilità di salvarci? si
DOBBIAMO ESSERE UNITI
FORZA VIOLA
Marzo 23rd, 2021 alle 13:15
Siamo stati proprio bravi fare fuori PRANDELLI
SE è VERO è PROPRIO UNA CAVOLATA…..
TIFERO SEMPRE VIOLA… FATTO CON GOLA .RASTELLI,AMENTA…
SE FOSSI LA SOCIETA’ LE NEGHEREI…
FORZA VIOLA
Marzo 23rd, 2021 alle 13:24
… vedi Maledetto # 81 a volte, senza volerlo, ti danno retta !!!!… ma un ne che siamo noi ??? come mai non ci accontenta mai nessuno???
Marzo 23rd, 2021 alle 13:24
Ciao Cesare….se hai dato il massimo grazie comunque…
Ora quelle xxxxx vestite di viola inizino a correre…sempre!!
Umberto Alessandria
Marzo 23rd, 2021 alle 13:27
Spiace per Prandelli, indubbiamente persona di altri tempi.
Prima cosa la salute.
In bocca al lupo Cesare
Marzo 23rd, 2021 alle 13:27
Che vi avevo detto ? Ormai lo conosciamo come è fatto.
E come avevo scritto qualche mese fa è andata a finire come vi dicevo io e come diceva Diego: https://www.gazzetta.it/Calcio/10-07-2014/diego-valle-prandelli-fiorentina-galatasaray-italia-sempre-suo-dna-801195566904.shtml
——————————–
L’Omino di Ferro ha scritto:
Marzo 22nd, 2021 alle 09:12
Oggi però prevale il sentimento di umana pietà verso un uomo in palese difficoltà che forse sta meditando le dimissioni.
Marzo 23rd, 2021 alle 13:36
Boia, dicevo Iachini alla svelta ma non così tanto…..
Marzo 23rd, 2021 alle 13:46
Complimenti alla proprietà per come ha tutelato e difeso Prandelli, che ha confermato di essere un galantuomo.
E complimenti al signor Commisso….adesso che ritrova il suo pupillo Iachini sarà felice.
Andremo lontano con una società del genere!!!!😂😂😂😪😪😪😂
Marzo 23rd, 2021 alle 13:53
Maladetto toscano, sei stato accontentato…
Marzo 23rd, 2021 alle 14:02
In diretta con la tua telefonatain sottofondo.
Al momento del dunque, i miei applausi, tutti per te. Sinceri e totali.
Quando tutto si infiamma, diventa plateale la differenza tra chi contestualizza e chi fa del romanticismo, scadendo irrimediabilmente nel qualunquismo suo malgrado.
Appena la botta su raffredda, magari tu chiederà anche scusa, chissà.
Come tutti, sono svuotato.
Era così difficile finire?
Certo… grazie Cesare….di niente, ahimè.
Cattiveria… Invidia….
….sei Firenze. No, dico… sei Firenze.
Non per tutti… ma in faccia a TUTTI.
Marzo 23rd, 2021 alle 14:11
Dispiace tanto per Cesare ma non era sereno, si vedeva lontano un miglio.
Forza Beppe!
Marzo 23rd, 2021 alle 14:23
@69 Bara
Probabilmente adesso si scateneranno gli adoratori del cow boy……..ma la penso esattamente come te. Ultimo capoverso compreso.
Marzo 23rd, 2021 alle 14:39
Vai Maledetto toscano e Valencia ora vedremo l’opera risolutrice di Beppe….speriamo di finire in serie B ..soprattutto per gente come voi
Marzo 23rd, 2021 alle 15:41
Ecco rivolevate Iachini… bene spesso e spero di sbagliarmi se cambi due volte l’allenatore in stagione la squadra crolla.
Complimenti ai leoni da tastiera…
Marzo 23rd, 2021 alle 16:07
Ho letto la lettera di Prandelli … che dire, gli auguro di ritrovare la serenità perduta e se stesso.
Non siamo di fronte ad una novità. Prima di lui Sacchi, Agroppi, Guidolin hanno alzato bandiera bianca. Troppo stress, troppe pressioni ed un calcio che cambia alla velocità della luce.
Serviva lucidità e come ho scritto al mio commento 25 lui non ce l’aveva più. E per me da un bel po’ di tempo, nonostante tutta la stampa fiorentina vedesse tutto sotto un’altra luce … Le ultime avventure di Prandelli si sono tutte concluse con le sue dimissioni o la separazione consensuale. Per me non è un fulmine a ciel sereno e l’ho scritto da subito qui sul blog che l’epilogo sarebbe stato questo.
Le colpe di Prandelli sono nette e i numeri lo testimoniano, ma la colpa maggiore è di chi lo ha messo lì per fargli fare da paravento, senza nessun motivo tecnico, ma solo sfruttando il buon nome che aveva con la città. E della stampa che lo ha caldeggiato e sopravvalutato senza rendersi conto che lo stavano bruciando. Ma chi ce lo ha messo o lo ha caldeggiato si guarda bene dal dimettersi o dal fare mea culpa …
Marzo 23rd, 2021 alle 16:24
Per chi rivoleva Iachini è stato accontentato!!!!
Marzo 23rd, 2021 alle 16:25
Maledetto toscano, n 81:
ti hanno accontentato.
Sono un estimatore dell’uomo Prandelli e dell’uomo Iachini,
li stimo entrambi perchè per questi colori ci sentono.
purtroppo però, credo che questa cosa sia molto pericolosa.
A gennaio abbiamo mandato via tutti i giocatori voluti da Iachini
e ora si richiama Iachini?
boh.
non aggiungo altro.
Marzo 23rd, 2021 alle 16:54
Lo sconforto ormai ci ha preso tutti. In primis mister Prandelli che non a caso oggi si è DIMESSO dimostrando anzitutto di essere un uomo vero (non ne dubitavo) e poi che lo stress da Fiorentina ci annienta. Anche nelle tue cronache radiofoniche si avverte un fatalismo di fondo che anche se in provvisorio vantaggio ci fa capire a tutti che non finirà così, che succederà qualcosa non propriamente a noi favorevole, che gli avversari, vuoi per aiutino, o per nostri demeriti ce la faranno a rimontarci e a scavalcarci nel punteggio! Non a caso questa sensazione, meglio questo presagio mi ha fatto spegnere la radio giusto a venti-venticinque minuti dalla fine, forse nella speranza di esorcizzare un epilogo che già aleggiava nella mia testa. Quanto ho riacceso, questa volta la Tv ed ho visto che avevamo perso, mi è sembrato quasi naturale, scontato, ineluttabile. Perché questo fatalismo? Perché a noi mai una gioia? Perché devono finire tutte cosi che negli ultimi minuti di gara le perdiamo quasi tutte? Vorrei fare una statistica e vedere quanti punti avremmo tagliando l’ultima mezz’ora di gara forse saremmo sopra metà classifica.Quindi torniamo allo stress, alla paura di perdere, alla mancanza di coraggio, al dover arretrare tutti a fine gara per difendere quello che non riusciamo a difendere mai: il risultato! Qualcuno dovrebbe domandarsi la reazione dei mille perché, ma non lo fa. Il Patto, forte della sua presunta competenza calcistica amerikana (di calcio che fa ridere), il suo segugio peggio che andare di notte, il direttore tecnico che è ormai un personaggio da bar dello sport (ha anche le gotine rosse) e fianco al magico numero 10 che non si sa a quale titolo parli visto che non gli fanno decidere niente. Una bella squadrata che certo non ci farà dormire tranquilli fino a maggio. Come ciliegina della torta (ricordare il buon/povero Vittorio?) ci hanno regalato un giocatore russo in un pacco con un bel fiocco ma senza farci capire a cosa serve (per il presente? Per il futuro? Boh!) con tanto disgiunta per il buon prezzo (una sorta di riserva della riserva della riserva del Napoli). Questo il “rinforzo” al mercato di riparazione. Una cosa beffarda, ridicola, grottesca e su un posto Benedetto Ferrara si è divertito a dire che forse è un Belauane travestito da russo. Si una cosa analoga, cose che succedono a Firenze e che non a caso ci fanno ritrovare in questa situazione eclatante. Anche tu nelle prossime radiocronache(per coloro che ascolteranno ancora la Fiorentina, volendosi male) vedi di recuperare meno schermaglie con il professore e più “cattiveria” nei confronti di questi giocatori che non meritano proprio niente, Non certo un uomo come Prandelli che manca poco si tira il calzino per voler troppo bene ad un gruppo di sfaccendato che dovrebbero solo andare a lavorare la terra,
Marzo 23rd, 2021 alle 17:27
Finalmente! E spero di non vederlo e non sentirlo più nominare!
Marzo 23rd, 2021 alle 18:06
scusate, sbaglio o per ora nessuno dei giocatori a scritto qualcosa per salutare Cesare?
Marzo 23rd, 2021 alle 19:18
Sarebbe molto utile sapere e conoscere i veri motivi che hanno spinto Cesare alle dimissioni
Purtroppo sono sempre meno GLI UOMINI nel calcio e farli scappare, crea solo posto a falsi personaggi privi di scrupoli
A volte non importa vincere per essere vincenti
E questa volta Cesare ha vinto
Marzo 23rd, 2021 alle 20:02
E nello spogliatoio c’è gente che sicuramente festeggia!!!!
In una società seria gente come il marocchino sarebbe finita in tribuna con una robusta multa su ‘i groppone!!!
Ma forse i pupilli del cow boy sono intoccabili.
Belli i tempi delle rincorse lungo i’ viale dei Mille!!!!!
Marzo 23rd, 2021 alle 20:28
Da oggi sappiamo chi sarà l’allenatore che la prossima stagione agonistica avrà il compito di riportare la Fiorentina in serie A… (di vittorie in B Iachini se ne intende e non è che Sarri, Gattuso od altri siano disponibili ad intraprendere un progetto pluriennale partendo dalla serie cadetta!)
Chissà se la granitica certezza di tanti della “salvezza non in discussione” inizia, almeno adesso, a vacillare.
Si sta scatenando la tempesta perfetta (a meno che Cagliari o Torino si blocchino del tutto, ma sarebbe veramente una grazia divina).
E voglio proprio vedere come si comporterà la società con i giocatori alla fine del campionato (tutti insieme in B sarebbe il minimo, a parte Pradè, Antognoni e Dainelli, da licenziare quanto prima).
Prandelli era e resta una persona seria: evidentemente si è rotto qualcosa nello spogliatoio e lui si è reso conto di non essere in grado di gestire questo problema, probabilmente anche per mancanza di idoneo sostegno da parte della società (per propria incapacità strutturale a gestire la cosa).
Se andiamo a fare le barricate a Genova come ad Udine, finisce allo stesso modo e poi saremo in caduta libera.
Marzo 23rd, 2021 alle 20:59
Societa calcistica di vergognosi ed incapaci in questo moldo del calcio!E’ finita,meritano davvero la B.Prandelli ha tutta la mia simpatia e stima.Dal 1955 mai e poi mai ho visto la mia Viola,sputtanata in questo modo ignobile.
Marzo 23rd, 2021 alle 21:10
Leggo e sento delle considerazioni in stile “De profundis”.
Prandelli si toccherà, mica è morto, ha dato giustamente le dimissioni dopo aver totalizzato 21 punti in 21 partite, aver voluto vendere riserve preziose che poi si è rammaricato di non avere a disposizione, aver sbagliato spesso i cambi nel secondo tempo, messo in campo un gioco orrendo, involuto, pieno di paure nei suoi protagonisti, fatto perdere la gioia di vedere una partita.
Per fortuna, da persona onesta, si è accorto di essere stato insufficiente e ha tolto le tende.
Saluti a lui e a tutta l’opinione pubblica che ha spinto comebnon mai per il suo ritorno.
Chi aveva ragione a considerare il licenziamento di Iachini una sciocchezza?
Intendiamoci, con Iachini il gioco non sarà migliore, ma prenderemo meno gol e qualche pareggio utile lo metteremo insieme.
Direi che tra i due che volevo se ne andassero lo ha fatto il meno responsabile, spero che anche Pradè faccia un bilancio dei suoi due anni e prima possibile se ne vada.
Prandelli ha dato l’esempio di come procedere con l’operazione “Piazza pulita”, che Pradè lo segua insieme alla maggior parte dei nostri pedatori da maggio.
Dieci partite con Iachini, chissà se sarà possibile vedere in campo Montiel per più di due minuti, speriamo non rimetta Kouame in campo al posto di Vlahovic e che l’estate ci porti intenzioni e azioni da squadra di alto livello.
Marzo 23rd, 2021 alle 21:12
Scrivo quello che scrissi tempo fa, le critiche potevano essere giuste, le offese no!
Anche perchè, Cesare nel tornare non ha posto condizioni.
Non poteva rifiutare, come ha detto subito e non sarebbe mai stato un problema per questa maglia, se avesse dovuto andarsene.
Lo ripeto a scanso di equivoci: non sono una vedova di Cesare, non volevo il suo ritorno e mi sono parecchio incazzato con Rocco per questo.
Ma devo riconoscere che le condizioni con cui Cesare ha accettato, nessun altro le avrebbe accettate e ci saremmo trovati ad inizio della prossima stagione con Ballardini o Semplici a contratto e magari ai nastri di partenza a guidare il ritiro.
Cesare era l’unico che poteva accettare una roba del genere e dobbiamo solo ringraziarlo per questo.
Io almeno sento di doverlo fare.
Credo che sul terreno di gioco abbia avuto poca fortuna, in questo ultimo periodo calcistico viola.
Qualche punto in più avremmo potuto tranquillamente averlo e questo gli avrebbe dato maggiore tranquillità.
Ora, ancora una volta il viso al vento dovrebbero averlo i signori che entrano in campo, come avevamo detto all’uscita di Montella e all’uscita di Iachini poi, ma questi sono gli unici che cadono sempre in piedi come i gatti.
Non parlo di Pradè e di Kokorin e Malcuit, una manciata di partite in due nell’ultimo anno per dare un aiuto da subito alla squadra.
Inutile dire che spero in una bella ripulita a fine anno.
Questa società è diventata piano piano lo zimbello della serie A.
MI viene da ridere quando sento parlare di Inzaghi e Sarri……
Mi sembra che a questo peggio sportivo, non ci sia fine.
Marzo 23rd, 2021 alle 21:19
Onore a Cesare perché le dimissioni le ho viste dare molto raramente. Ora salviamoci e poi PULITO. Come nel programma “malati di pulito “ su Real time.
Marzo 23rd, 2021 alle 21:23
Famo a capissi.
Non ero con gli isolatori di San Prandelli all’inizio e non lo sono neanche adesso.
Mettiamo nel dovuto ordine i concetti.
Primo: di fare l’allenatore della Fiorentina non gliel’aveva prescritto il dottore né lo faceva a gratis né lo faceva lavorando in miniera o inn cassa integrazione.
Secondo: dove è finito quello che venne a rifarsi una verginità carrieristica sulla pelle del tanto vituperato Iachini sull’onda delle acclamazioni popolari dicendo che la parte sinistra della classifica gli stava stretta ?
Terzo: ma quali critiche ha ricevuto ? Ma che vuol dire mi è scesa un’ombra dentro ? A chi si riferisce ? Parli chiaro e non si nasconda dietro le interpretazioni degli altri.
Quarto: è da innamorati della Fiorentina fare un punto a partita, giocare delle partite vergognose, rischiare di fare zero punti nelle prossime cinque partite, rischiare la serie B e mollare tutto sul più brutto ?
Quinto: o è da veri innamorati della Fiorentina pupparsi quarant’anni di acqua, neve, venti e boccate amare tutte le stagioni salvo rare eccezioni senza mollare un attimo e pagando di tasca ?
Sesto: che ha voluto dire scrivere una lettera dove si dice tutto e nulla ? È vero che Firenze è diventata un covo di serpi invidiose ed in malafede ma quando firmo sapeva di essere a Firenze o pensava di essere al Milan ? O non doveva di conoscere bene la città ?
Settimo: quando volle epurare mezza rosa per avere una squadra più compattA ragionava da allenatore della Fiorentina o da prepensionato ? Perché nel secondo caso il danno fatto alla società ed al poveroe Iachini sarebbe enorme.
Io non ero per San Prandelli come tecnico prima né come uomo adesso.
Marzo 23rd, 2021 alle 22:00
Cesare a Firenze non aveva niente da dimostrare,ne come allenatore,tanto più come persona,come uomo.
Pochi sono coloro che arrivano a fare un gesto del genere. Le motivazioni,quelle più “scabrose” non le sapremo mai.
Ora tocca (di nuovo) a Beppe che come persona stimo al pari di Prandelli,si naviga a vista,cosa che con la mia professione odio fare….
In bocca al lupo ad entrambi.
C.te UdF
Marzo 23rd, 2021 alle 22:43
Che vi avevo detto? Come avevo scritto. Come vi dicevo io. Come ho scritto. L’ho scritto da subito. Io ho rinunciato a 14 mensilità perché i miei meriti se li è presi sempre il cugino della nuora di un amico del capo, che peraltro percorreva meno chilometri all’anno in bicicletta di me, che in media ne percorro circa 100.000 e allora mi sono messo in proprio e finalmente raccolgo i frutti della mia mente geniale e intuitiva.
(L’omino di Ferro)
_________________________
clap clap clap clap clap
Marzo 23rd, 2021 alle 23:27
Famo a capissi…….qui c’è gente che questa situazione se la merita tutta.
Così come si merita il cow boy di turno con tutta la sua boriosa incapacita.
Così come si merita le vecchie glorie invecchiate e disposte anche a fare da paravento ad una societa inetta pur di mettere in saccoccia un lauto stipendio
Cosi come si merita i giocatori strapagati che pensano di comandare senza fare un caxxo e senza che il padrone del vapore abbia il coraggio di sanzionarli .
L’unica cosa che non si meritano è la dignita di una persona perbene che a differenza di altri se ne infischia del lauto stipendio e , metaforicamente, manda affanculo tutto la baracca.
Marzo 24th, 2021 alle 00:47
@115 Maledetto Toscano: Chapeau, bravissimo. Quasi nessuno ha colto i punti che sottolinei tu. E sull’epurazione dei calciatori aggiungo io che dare Duncan al Cagliari è stato peggio di fare come Tafazzi.
Marzo 24th, 2021 alle 00:56
Stimo ancora di più Prandelli, via da Firenze. Qui gli allenatori dovrebbero prendere 1 milione d’ ingaggio per allenare + tre per sopportare la tifoseria.
Bona!
Marzo 24th, 2021 alle 01:04
Leggo follie del tipo “speriamo di andare in B per quello , per quell’altro…”
A me in questo momento non frega di niente , solo di salvarmi e ,pur se Prandelli ha fatto male , oggi ho più paura di ieri.
E l idea di rivedere la Fiorentina di Beppe mi da il magone…
Marzo 24th, 2021 alle 01:49
Non mi riesce di capire perché Cesare ha fatto questo. Mi dispiace perché lo stimo parecchio e lui ci sente forse anche troppo per questa maglia. Ho ricevuto un audio da amici tifosi,è virale lo avrà sentito sicuramente anche qualcuno di voi. Secondo questo “interno” all’ambiente che non si sa chi sia, Cesare sarebbe venuto proprio alle mani con Ambrabat, la squadra si sarebbe schierata in maggioranza con il marocchino e Prandelli avrebbe quasi smesso di comunicare con i giocatori e poi alla fine non c’è l ha fatta più. Sarà vero? Boh, può essere come no. Comunque un grosso saluto e un in bocca al lupo gigante a Cesaròne nostro.
E ora torna Beppe, a molti non piace, soprattutto giornalisti. Vorrei invitarvi da qui sperando che qualcuno legga, a non rompergli i coglioni, mai. Qui si rischia fortemente la serie b e dobbiamo stare uniti. Forza Beppe, salvaci per la seconda volta!
Marzo 24th, 2021 alle 07:19
Prandelli saluta perchè a 63 anni la salute viene avanti a tutto. Una volta resosi conto che da solo non sarebbe riuscito a fare quello che voleva (cioè trasformare una banda di raccattati in una squadra),ha preferito lasciar perdere e godersi famiglia e affetti. A quelli che ancora non capiscono consiglio la visione di un ottimo film con Alberto Sordi nella parte di Commisso , il presidente del Borgo Rosso football club.
Marzo 24th, 2021 alle 07:26
Brutta cosa la permalosità. Per la seconda volta in pochi anni “uno di noi” abbandona la nave in difficoltà col beneplacito degli “anti-viola loro malgrado” e che stanno remando contro da troppo tempo.
Resta palpabile l’imbarazzante gestione tecnica societaria a tutti livelli su cui Rocco dovrebbe intervenire di prima persona, tralasciando per qualche secondo le sue battaglie per le infrastrutture.
A Prandelli buona quiescenza. Adesso è fondamentale evitare la disgregazione della squadra nel breve e quella della tifoseria nel medio-lungo periodo. Non è propriamente facile.
Marzo 24th, 2021 alle 08:09
Maledetto Toscano
Non amo fare polemica e non è la base del mio intervento
Però ho dei dubbi ser che tu abbia centrato in pieno il tuo
Cesare viene a Firenze senza clausola per il prossimo anno
Senza premio per obbiettivo raggiunto
Senza condizioni
Ma avrebbe deciso l’epurazione di parte della rosa?
Quindi prendo un allenatore per raggiungere un obbiettivo minimo con un contratto a termine ma gli donò carta bianca su chi tenere e mandare via nel mercato di riparazione?
Chi lo avrebbe permesso è un genio
Ma deve dimettersi prima lui e comunque dimettersi
Secondo te le decisioni in una società le prende l’allenatore o il DS?
Il DS Prende Dunkan, ci crede arriva un allenatore nuovo e non ci crede più?
Non deve dimettersi Prade’, ma deve cambiare mestiere, anche perché Cesare sarà arrivato come Salvatore della patria, ma purtroppo lo ha portato Prade’ e con quale programma futuro e futuribile? con quale progettazione?
La rosa è costruita male
Sicuramente nello spogliatoio qualcosa non funziona
Ambarabat avrà tutte le ragioni del mondo, ma mi dovrebbe spiegare perché è arrivato a Firenze il gemello scarso di quello di Verona, che dura fatica a prendere 5,5 in pagella, prima di fare la vittima
Vedi l’aspetto psicologico di un allenatore conta in queste situazioni tantissimo, perché se sei il primo, che non ha stimoli, che perde di vista l’obiettivo, la squadra se ne accorge e non ti segue
Ma allora la domanda sorge naturale
Visto che 3 allenatori non hanno dato un’identità a questa squadra
Visto che il gioco è sempre stato latitante e magari qualche volta anche in esilio
Visto che torniamo sui nostri passi, per me estremamente pericolosi, perché senza una prospettiva e senza una progettualità ed’e’ il pericolo più grande, perché sai quanti procuratori, stanno già cercando una nuova casa per il campione sfortunato a Firenze?
Quasi tutti
E qua continuiamo a puntare il dito sempre sui singoli?
La società ha sbagliato ogni cosa che poteva sbagliare
Ha un direttore che sarebbe in crisi anche dietro un banco del pesce, con tutta la merce al 50%, ma continuiamo a puntare il dito sul singolo?
Boh
Ti posto un pensiero di E. Morin, postato da un amico sui social e letto qualche anno fa
Magari riusciamo a riflettere tutti un minuto in più
Cerchiamo tutti la salvezza provvidenziale, solo che non sappiamo come. Dobbiamo imparare che nella storia accade l’imprevisto e accadrà di nuovo. Pensavamo di vivere con le certezze, con le statistiche, con le previsioni e con l’idea che tutto fosse stabile, quando tutto già cominciava a entrare in crisi. Non ce ne siamo accorti. Dobbiamo imparare a convivere con l’incertezza, cioè ad avere il coraggio di affrontare, essere pronti a resistere alle forze negative.
La crisi ci rende più pazzi e più saggi. Una cosa e un’altra. La maggior parte delle persone perde la testa e altre diventano più lucide La crisi favorisce le forze più opposte. Vorrei che fossero le forze creative, le forze lucide e quelle che cercano una nuova strada, quelle che si impongano, sebbene siano ancora molto disperse e deboli. Possiamo giustamente essere indignati, ma non dobbiamo fermarci all’ indignazione.(E.Morin)