Una sola via
Inserito da admin il 17 Mar 2021 5:45 am. Categoria: Senza categoria.
Le mie due figlie lavorano nella scuola e nelle cooperative sociali e hanno dunque ricevuto la prima dose di vaccino Astrazeneca: ovviamente ho passato un paio di giorni difficili ad interrogarmi su cosa fosse giusto fare con la seconda fiala.
Col passare del tempo sono passato dalla pancia alla testa e mi sono convinto che bisogna fidarsi di quello che ci diranno domani: se danno l’ok alla somministrazione, bisogna tornare a mettersi in fila per vaccinarsi.
Non ci sono altre soluzioni, non ci sono scorciatoie, non sono previsti miracoli.
Chi può vaccinarsi, lo faccia, chissà quando toccherà a me, nel frattempo prudenza, attenzione e, speriamo, molta fortuna.
Marzo 17th, 2021 alle 12:01
È molto semplice.
Milioni di dosi somministrate, pochi effetti avversi anche se qualcuno letale, dubbia correlazione fra morti e vaccino.
Dall’altra, una media di circa trecento morti ogni ventimila contagi con forte correlazione fra morte e virus.
Scegli tu quale statistica sfidare.
Marzo 17th, 2021 alle 12:06
Anch’io sono assillato da tanti pensieri, ma mi sono convinto (anche con il parere di due medici a me vicini quali parente l’uno ed amico l’altro) che il male minore per me è la vaccinazione.
Preferisco affrontare il debolissimo rischio di effetti secondari anche letali, piuttosto che la vita in clausura ed il rischio di andarmene per il coronavirus.
Quanto al vaccino inglese, anche io sono fiducioso sugli studi in atto per definirne una sua pericolosità.
Mi sono iscritto ai vaccinandi ed aspetto senza ansia la chiamata.
Un saluto.
Marzo 17th, 2021 alle 12:10
ovviamente non sono un medico/virologo, quindi il mio parere conta niente
ma ti dico quello che penso:
se le tue figlie hanno già fatto la prima dose senza problemi,
se domani danno l’ok, credo proprio che non ci siano problemi
tanto più che sono giovani.
per quanto riguarda me non vedo l’ora di farlo,
ma astrazeneca mi convince poco.
vorrei un altro vaccino,
primo perchè è quello con la percentuale più bassa di protezione,
poi perchè prima se lo dovevano fare solo i giovani sotto i 55,
poi sotto i 65,
poi tutti.
personalmente, anche pagando vorrei un altro vaccino.
Marzo 17th, 2021 alle 12:31
è vero,la prudenza non mai troppa,però si parla dello zero virgola di casi, che poi sono le stesse possibilità che tu abbia qualche problema anche con tutti gli altri vaccini che ci inoculiamo da 60 anni. a volte bisognerebbe usare più la testa che la pancia
Marzo 17th, 2021 alle 12:55
Sono nella stessa condizione delle tue figlie e ho fatto i tuoi stessi ragionamenti.
Farò il secondo vaccino quando possibile
Ho fatto i tuoi stessi ragionamenti
Marzo 17th, 2021 alle 12:57
Pfeizer e Moderna hanno avuto, negli USA e in Inghilterra, le stesse situazioni di decessi successivi alla vaccinazione di Astrazeneca in Europa. Con le stesse, insignificanti, percentuali. Ma nessuno in quei paesi si è sognato di sospendere le vaccinazioni, e soprattutto quelle situazioni, identiche ad Astrazeneca, non hanno avuto alcuna risonanza mediatica. Perché? La mia risposta, certamente maligna, è che Astrazeneca vende i suoi vaccini a 2,80 euro, il prezzo di costo, e quindi nessuno può mangiarci sopra.
Marzo 17th, 2021 alle 13:33
Forse bisognerebbe ragionare sul fatto che qualsiasi medicinale, compresi quelli che buttiamo giù senza pensare piu di tanto (aspirina….aulin….etc), può avere effetti collaterali anche pesanti.
Gli stessi vaccini che abbiamo fatto da ragazzi hanno lasciato segni indelebili e gravissimi su alcuni di noi.
Rendiamoci conto che l’elisir di lunga vita non esiste
Marzo 17th, 2021 alle 13:33
Se hanno fatto già la prima dose senza effetti collaterali, credo che puoi stare tranquillo. Però astrazenica sarebbe meglio se lo facesse chi l’ha preferito agli altri. Un mio amico poliziotto di circa 40 anni forte come un toro, è stato due giorni con la febbre a 40 e la testa nella tazza del bagno dove ha vomitato anche il pranzo della sua comunione. Io voglio un. Altro vaccino, va bene anche quello russo o cinese o curdo, basta non sia astrazenica che infatti all’inizio era l’unico vietato agli over 55.
Marzo 17th, 2021 alle 13:50
Non c’è nessun nesso certificato fra la morti e il vaccino se non la vicinanza temporale. Lo stop su Astrazeneca seppur guidato da intenzioni positive di prudenza costerà un numero di scala superiore in termini di morti per mancata vaccinazione.
Qualsiasi medicina somministrata contiene un foglio che certifica la PROBABILITA’ di effetti collaterali anche gravi. Ma chi prende insulina, betabloccanti o cortisonici nei rischi sceglie fra la una vaga possibilità o una concreta certezza.
Essendo produzioni in modalità automatica, è difficile pensare ad un partita difettosa anche se un piccolo margine di rischio nelle procedure rimane. Comunque è un prodotto che ha avuto milioni e milioni di inculati.
Ben più grave è asimmetria nella distribuzione a livello planetario. Poiché le corporation del settore si cuccano enormi sovvenzioni statali sarebbe il caso di ripensare alla gestione della salute attraverso la solita criminale solfa dell’economia di mercato e della agognata ricerca dell’ultimo utile. Il diritto alla salute non può sottostare alla capacità finanziaria: il virus non è Superciuk.
Marzo 17th, 2021 alle 14:11
Pronto! Spero proprio con Astrazeneca che mi convince di più essendo un vaccino “tradizionale” di cui si possono già avere dati su rischi/benefici. Premesso che ciò che accade dopo non necessariamente ha come causa la somministrazione.
Spero presto!
Marzo 17th, 2021 alle 14:14
ecco, io ho fatto il passaggio inverso. Sono da sempre dell’idea che è meglio vaccinarsi. perché penso: male male mi non mi farà effetto.
ma adesso qualche dubbio mi viene. soprattutto perché di questi imbonitori che ogni giorno ci raccontano storie nuove non mi fido per niente. e poi perché da ormai un’anno faccio una vita monastica in attesa del vaccino e l’idea di rischiare la pelle non rientra nei miei obiettivi. il fatto più eclatante è che in due giorni ci diranno tutto! qui girano troppi soldi su questi vaccini…
Marzo 17th, 2021 alle 14:17
Ho la moglie insegnante che si è vaccinata venerdi scorso.
Stessi dubbi, stesse paure
La mattina del venerdì alle 8.24 si è presentata, la notte con un po’ di debolezza e febbre e la grande paura è passata.
E’ l’unica soluzione
La primula viola
Marzo 17th, 2021 alle 14:41
@Andrea c.
Non solo, in svariati paesi l’Aulin l’hanno anche tolto dalla circolazione così come diversi altri medicinali che per decenni hanno prescritto come caramelle…
Marzo 17th, 2021 alle 15:08
Potessi scegliere, tutta la vita il vaccino che si è inoculato Putin, lo dicevo anche 2 mesi fa quando i fenomeni europei lo prendevano per il culo…
Perchè in Europa siamo dei fenomeni…si ma da baraccone
Vdz
Marzo 17th, 2021 alle 15:11
magari quelli che infamano l’astrazeneca,sono consumatori abituali di pacchetto di sigarette quotidiano e dopo pranzo è d’uopo il farsi un bel vischino.
Però anche se con questo stile di vita i decessi sono molteplici,ormai questi tipo di consumi rientrano nella norma.
Chloro Dont
Marzo 17th, 2021 alle 15:26
@9 marco francini,forse volevi dire “inOculati” ?? 😀
Marzo 17th, 2021 alle 16:44
Ha detto tutto Protagora al n.6, è una guerra commerciale del valore di miliardi.
Il vaccino Astra Zeneca è buono quanto gli altri, sotto il profilo scientifico nessun argomento vero è stato portato in contrario.
Se non ci si fida della scienza di cosa ci dobbiamo fidare?
Altrimenti potremo anche sostenere che è Cragno che fa fallo da cartellino rosso su Ronaldo, vale tutto no?
Marzo 17th, 2021 alle 17:00
Azz ho scritto inculati invece di inoculati…..
Clamoroso al cibali….
Marzo 17th, 2021 alle 17:51
Fatta prima dose di Astrazeneca il 5 marzo: solo un leggero mal di testa il pomeriggio del giorno dopo, a circa 24 ore di distanza, con sensazione di freddo ed un po’ di febbre, il tutto durato poche ore. Di tutte le persone che conosco e lo hanno fatto, qualche donna è stata abbastanza male per 2 giorni (febbre anche alta e forti dolori alle ossa), poi tutto è passato. Qualche uomo è stato un po’ peggio di me per una giornata, poi tutto è passato. Molti altri, uomini e donne, con sintomatologia pressoché irrilevante. Invece molte persone che conosco sono state piuttosto male dopo la seconda dose di Pfizer, mentre non avevano avuto grandi sintomi dopo la prima (unico vaccino, fino ad adesso utilizzato per la seconda dose, per la diversa tempistica prevista: 21 giorni invece di 84 giorni per Astrazeneca). E’ diversa l’immunizzazione: con Pfizer c’è solo dopo la seconda dose (per questo si sta peggio dopo la seconda, con Astrazeneca già dopo la prima si è immunizzati (dopo tre settimane) e la seconda serve solo per prolungarne gli effetti.
Avevo molti più dubbi e timori per Pfizer (vaccino innovativo, difficoltà di conservazione a -80°, necessità di miscelazione prima dell’uso) e gradivo fare Astrazenenca e sono contento di avere ricevuto questo.
Lo rifarei ex novo senza problemi anche oggi e potendo scegliere preferirei sempre Astrazeneca.
Marzo 17th, 2021 alle 17:56
David da biologo i vaccini sono l’unica soluzione possibile per uscirne fuori e tornare alla vita di prima in un paio di anni. Quanto hai scritto ti fa onore e dimostra che sei una persona che ragiona con la propria testa. Dubbi legittimi che scorrono dentro di noi ma che la ragione e la propria intelligenza, come si legge anche dai post, ricacciano indietro.Così torneremo allo stadio a tifare dal vero la nostra amata Viola.
Marzo 17th, 2021 alle 18:02
Ripropongo quanto Enrico Mentana ha scritto su Facebook: a prescindere dal tipo di vaccino (Pfizer, AstraZeneca, Sputnik, Moderna, J&J…), quando sarà il mio turno, ci sarò.
I miei genitori hanno fatto AstraZeneca e, salvo un po’ di febbre e inappetenza durate un pomeriggio, non hanno avuto il minimo problema (mio padre, tra l’altro, ha un glaucoma da anni).
Purtroppo gli effetti collaterali sono previsti per tutti i farmaci, da sempre. Ma se nessun esame autoptico o scientifico rileva un nesso tra le morti delle persone degli ultimi giorni e il vaccino, non vedo perché bloccare questo vaccino. La campagna vaccinale già procede a rilento, è ora di volerci bene e di ricominciare a trovare una parvenza di normalità e ciò si può fare fidandosi della scienza e della medicina. Lasciamo perdere le dicerie stile “miocuggino” o “zia Concettina che l’ha letto su Dagospia”.
Marzo 17th, 2021 alle 18:03
Io non mi pongo il problema.
Sono diversi i motivi di questa mia decisione:
– non mi intendo assolutamente di vaccini e non voglio documentarmi perché trarrei solo sensazioni parziali. Potrei chiedere ad un mio amico dirigente di azienda farmaceutica nel senese ma non lo faccio.
– non mi fido di tutto quello che gira su internet, in televisione e radio. Ormai ognuno vuol dire la propria, per cui è assolutamente inutile ascoltare/leggere tutto ciò.
– non ho la possibilità di decidere quale vaccino iniettarmi. Non credo proprio che arrivato il giorno fatidico mi facciano scegliere da apposito catalogo. Prenderò quello che mi capita, fosse anche fornito dallo stesso stregone amazzone del mio amico Franz.
– essendo io prossimo ai 55 anni, credo che sarò fra gli ultimi ad essere vaccinato. Penso che addirittura si arrivi prima alla cosiddetta immunità di gregge, per cui di cosa mi preoccupo?
CIRANO
Marzo 17th, 2021 alle 18:35
Oggi alle 17 dovevo accompagnare mio padre ottantacinquenne a fare il vaccino (pfizer) dal medico di famiglia con appuntamento fissato da due settimane. Alle 15,30 il dottore chiama dicendo che non gli sono arrivati i vaccini e che dobbiamo rimandare alla settimana prossima sperando che i vaccini arrivino. Ve lo racconto perchè, visto quello che succede con Astrazeneca, davvero voglio sperare che non sia già partita la bambola dell’accaparramento da parte di quelli che sono più furbi degli altri, ma vivendo in questo paese il dubbio purtroppo viene.
Marzo 17th, 2021 alle 18:40
Andrea c.
Io se prendo un Aulin vado all’ospedale, ma con questo non posso dire che è un veleno, lo prendono milioni di persone senza effetti collaterali.
Stessa cosa è per i vaccini, ci sono persone che li tollerano benissimo, ci sono persone che hanno qualche effetto collaterale, ce ne sono altre che hanno conseguenze drammatiche.
Per quanto mi riguarda, avendo una figlia minore con disabilità che non può vaccinarsi e quindi potendo io accedere al vaccino prima di altri perché convivente, farò il vaccino che mi tocca senza tante seghe mentali.
È un atto civico nei confronti di tutti e in primo luogo un atto d’amore per mia figlia, per non portagli il virus a casa.
Marzo 17th, 2021 alle 18:43
Per fortuna non si potrà decidere che vaccino ricevere. Qualcuno pensa che il vaccino sia come un gusto di scelta. Ci sono basi scientifiche e mediche che dispongono quali sia il vaccino giusto.
Faro’ il vaccino AstraZeneca senza sè e senza ma, i timori li lascio agli ignoranti ed i superficiali.
Ps: dopo due giorni di stop al vaccino AstraZeneca oltre 900 morti. Complimenti a chi continua ad essere ‘no vax’.
Marzo 17th, 2021 alle 21:07
Vaccinarsi ,a scala mondiale, é l’unica soluzione per fare recedere la pandemia.L’ácido acetilsalicílico ed ilparacetamol,per nominare due dei medicamenti piu’ usati su scala mondiale e venduti anche senza ordonnace,sono pericolosi piu’ dei vaccini anti covid-19.Non esitate,proteggete voi stessi e gli altri.( Il problema é che in Europa nn abbiamo,per ora,dosi sufficenti.)
Marzo 17th, 2021 alle 23:08
Potessi, farei le due dosi domani, insieme!
Marzo 17th, 2021 alle 23:16
Zachini 14) se in europa siamo fenomeni da baraccone non credo che come esempio contrapposto tu possa portare putin.
Per tua informazione putin non si è inoculato nessun vaccino al momento, e in russia ci sono meno vaccinati che nel nostro paese, il che è tutto dire essendo partiti un mese prima e avendo un vaccino autoprodotto.
Però magari per quanto riguarda la propaganda basta che togli una vocale e vedi che qualcuno lo ha “inoculato” alla grande! (a scanso di equivoci sono assolutamente pro vaccino, e spero presto chiamino mia madre intanto. Mia moglie già avuto le due dosi pfizer e niente effetti. Amici che insegnano all’università e scuola, avuta prima dose di astrazeneca con febbre per un giorno e niente altro.
P.s. Riguardo il post sul nostro (al momento) centravanti inutile risponderti, in quanto pare ti sia autoproclamato detentore della verità, e quindi le opinioni altrui le valuti solo bischerate nella migliore delle ipotesi…
Marzo 17th, 2021 alle 23:44
Bravo David è importante che chi è seguito ed ha una certa influenza si esponga e inviti tutti alla ragione. Colgo l’occasione per togliermi un sassolino…un anno fa si discuteva delle prime misure di contenimento, i primi rinvii della serie A, e molti dicevano “è un’influenza un po’ più forte”, sbeffeggiando chi, anche sul tuo blog, invitava a guardare i dati. Sulla semplice base del tasso di letalità, io avevo previsto 150.000 morti in Italia. Abbiamo superato i 100.000 diversi giorni fa, quindi temo purtroppo di non esserci andato troppo lontano. Non era un’influenza.
Marzo 17th, 2021 alle 23:48
Massimo G. 24
Non vorrei tu avessi frainteso……io la penso esattamente come te!!!
Un abbraccio a te e alla tua bambina.
Marzo 18th, 2021 alle 00:59
Andrea n. 25, che vizio di merda è quello di offendere gli altri, non sei capace di dire la tua senza essere offensivo? Sono ignorante e superficiale ok, ho saputo da un mio amico sanissimo che fa il poliziotto che lui è stato molto male per due giorni dopo astrazenica. Sono ignorante e superficiale ma prima quel vaccino era destinato agli under 55, poi agli under 65 e ora a tutti. Perché? L’hanno barricato? Personalmente la mia dose mi toccherà chissà quando essendo in una fascia di età e di professione non contemplate tra le prime da vaccinare, ma si.. Vorrei poter scegliere cosa mettermi dentro il corpo e non ci vedo niente di strano!
Marzo 18th, 2021 alle 01:04
Dimenticavo, sempre per Andrea del 25:che c’entrano i morti con lo stop delle vaccinazioni?? Chi è deceduto avrà contratto il virus da molto tempo, chi si fosse vaccinato due giorni fa ne avrebbe visto gli effetti tra un mese. Accendi il cervello.
Marzo 18th, 2021 alle 01:31
Sono pronto anche per lo sputnik.
Marzo 18th, 2021 alle 06:54
Infatti. Ho letto che fra i medici e gli operatori sanitari quasi tutti vaccinati il tasso di infezione è sceso quasi del tutto. Tocchiamo ferro ed andiamo avanti
Marzo 18th, 2021 alle 08:41
Ultraottantenne ho già fatto il vaccino Pfizer e fra una settimana il secondo richiamo. Mi sento quasi in colpa poiché come pensionato ho la possibilità di evitare qualsiasi contatto ad eccezione della spesa alla Coop, anche essa evitabile se mi avvalessi di un aiutante retribuito.
Marzo 18th, 2021 alle 09:35
Sono un privilegiato essendo un vaccinato Pfizer in qualità di operatore sanitario sul campo. Nessuna reazione al vaccino. Continuo, comunque, a vivere con esattamente le stesse precauzioni di prima non essendo chiarissimo se posso prendere il Covid sia pure in maniera leggera od esssere infettivo per gli altri. Penso che dovrò fare un richiamo specialmente per gestire le varianti.
Capisco i timori sollevati da quanto sta accadendo con Astrazeneca. Tenete conto che tutti i vaccini, anche quelli che facciamo ai nostri figlioli, possono avere effetti collaterali anche pesanti. Se si pensa che in tre mesi sono state vaccinate oltre 200 milioni di persone non c’è da stupirsi se i casi sospetti sono in numeri tali da sollevare dubbi.
Ma al vaccino non ci sono alternative. Bisogna ripartire seguendo le indicazioni che verranno da EMA (perchè, per ora, di Astrazeneca non si può fare a meno)ma aumentando le vaccinazioni quotidiane verso le 500.000 che sono necessarie per uscire da questa situazione prima che le varianti diventino troppo numerose. Giusto un dato: in Inghilterra, patria di Astrazeneca, sono passati in poche settimane da 1600 morti al giorno a poco più di 50.
Non sarà facile ripartire perchè siamo impauriti da queste notizie e certe sicurezze sono state minate da un eccessivo allarmismo ancor prima di sapere se tra tutti i casi gravi ed i vaccini c’è una qualche relazione. Capisco anche chi invoca una sorta di vaccinazione a scelta. Ma avendo visto da vicino come funziona la macchina vi garantisco che non è possibile immaginare che uno si presenti e poi decida quale vaccino farsi inoculare.
Se fosse disponibile, porterei mia moglie ed i miei figlioli immediatamente a vaccinarsi con Astrazeneca.
Marzo 18th, 2021 alle 09:51
Raz, ti ricordo che una volta abbiamo avuto un diverbio sul blog perché avevi dato di coglione a chi non votava come te. Dai, la parola in più è scappata anche a te. Chi è senza peccato… Non mi rocordo come finisce. Un saluto.
Marzo 18th, 2021 alle 10:21
Non si può scegliere quale vaccino ci verrà inoculato, la programmazione (che che ne dica Figliuolo) ha una sua ragione sulla base delle caratteristiche (e della quantità disponibile) del prodotto e quelle del percettore. Non si può fare ad un 90enne l’AstraZeneca.
Marzo 18th, 2021 alle 10:53
La situazione Astrazeneca è molto semplice…
in uno stato con i coglioni, Draghi e Speranza domani dopo che l’Ema lo rimetterà in commercio, prendono vanno in diretta tv a reti unificate e si vaccinano con Astrazeneca di fronte al popolo.
Ricordo che in piena guerra mondiale Churchill prendeva la metropolitana.
Questo è l’unico modo per far ripartire Astrazeneca
Vdz
PS.
Io non ho nessuna posizione particolare su Astrazeneca…ma sentire uno (al 28) che scrive l’ha fatto il mi zio e non è successo nulla è quanto mai comico ed ha la stessa valenza di chi dice l’ha fatto il mio cugino è gli è venuta la trombosi. Una coppia di comici…
Vdz
Marzo 18th, 2021 alle 11:00
@35 classe 1937,per fare la spesa non hai bisogno di un aiutante retribuito,ci sono molte associazioni che te la portano a casa! Almeno qui da noi è così
Marzo 18th, 2021 alle 12:23
Io rientro nelle categorie over 60. Spero mi chiamino al più presto.
Mi piacerebbe per completezza di informazione sapere il parere sull’argomento del negazionista no vax del forum
Marzo 18th, 2021 alle 14:28
Il vaccino lo farò sicuramente.
Io continuo a ricevere testimonianze di lavoratori/volontari che frequentano altre persone (insomma, lavorano con il pubblico) che ancora non sono stati vaccinati.
Non parliamo del portale prenotazioni vaccini della regione Toscana che non va, e che i medici di famiglia fanno solo 6 vaccinazioni al giorno ( per 4 giorni alla settimana).
Darsi una mossa per favore.
Il Giani che fa?
Marzo 18th, 2021 alle 14:58
MONICA,
mi scuso per il lapsus, in genere cerco di tenere un linguaggio privo di esasperazione, di provocazione e di volgarità.
Per tornare al caso in questione, va notato che i vaccini hanno un costo variabile in parte anche per la differente tipologia di progettualità e di produzione.
L’Europa ha contrattato gli stock a prezzi ridotti rispetto a richieste locali o nazionali. Si passa dai circa 7/8 euro fino ai quasi 25 pagati da Israele.
Astrazeneca è un progetto che non prevede royalties e il cui costo è inferiore a 2 euro, grazie ai finanziamenti pubblici avuti. E per il carattere pubblico tende a non mascherare le poche zone di ombra che comunque ci sono in ogni farmaco. Sicuramente non è ben visto dalle big del settore.
Marzo 18th, 2021 alle 16:30
Quindi per la cura avete già alzato bandiera bianca ..meno male che non lo hanno fatto valenti medici tipo quelli che stanno perfezionando la cura con gli anticorpi monoclonali o chi, invece di dare acqua come la tachipirina al telefono, va a fare visite domiciliari in sicurezza …e ve lo dice uno che ci è finito dentro nella merda alla prima ora ….
Si al vaccino assolutamente ma se credete che sia la panacea di tutti i mali siete sulla strada sbagliata …
Umberto Alessandria
Marzo 18th, 2021 alle 16:30
io aspetto sia finita la sperimentazione umana. quindi lo farò, forse, tra 2 o 3 anni.
RISPOSTA
O bravo, continua pure così
Più che antipatico mi sembri fuori sintonia
Marzo 19th, 2021 alle 08:38
Classe 1037
La spesa la puoi fare anche online non alla Coop che non ha questo servizio ma al Conad o all’Esselunga si. Un saluto.
Marzo 19th, 2021 alle 08:44
Vaccinarsi è l’unico modo x uscirne, purtroppo x me e i miei cari ci vorrà ancora tempo.
Marzo 19th, 2021 alle 08:59
Che dire,
tranquillo tranquillo non sono,
ma tanto a me il vaccino toccherà cosi tardi che avrò tempo di vedere come si è evoluta la cosa.
Credo comunque che abbia ragione Umberto,
il vaccino è importantissimo
ma la vera carta risolutiva sarebbe la cura.
sbrighiamoci!
Marzo 19th, 2021 alle 12:03
Con tutto il rispetto non mi fido della tecnica a messaggero RNA. Non è stata sperimentata sul lungo e sul lunghissimo periodo e troppe volte in passato ci siamo sentiti dire “avete ragione, ci siamo sbagliati”.
Quando sarà disponibile in Italia l’unico a virus depotenziato allora ci farò più che un pensierino.
Marzo 19th, 2021 alle 13:29
Razdeganne provo a rispondere alla tua perplessità: astrazeneca ha iniziato ad essere utilizzato per le persone fino a 55 anni e non oltre perchè in quel momento le evidenze, gli studi e gli effetti erano controllati e valutati per soggetti fino a quell’età.
Poi la scienza che non è una disciplina statica, ma in evoluzione, quando i rapporti causa-effetto sono stati testati a sufficienza secondo i protocolli previsti, ha accertato gli effetti per le persone fino a 65 e ha ritenuto che si potessero distribuire con sicurezza anche alla platea più vasta e così via.
Questo percorso di solito viene fatto prima di mettere in commercio i vaccini, stavolta è stato fatto a step per età crescenti, il che è servito nell’occasione della pandemia per prevenire la malattia a qualche milione di persone in più, che non mi sembra un cattivo risultato.
Se ti toccherà astrazeneca, prendilo in tutta tranquillità, hai più probabilità di avere conseguenze negative se cammini su un marciapiede con sopra le terrazze del palazzo piene di vasi fioriti in un giorno di vento.
Marzo 19th, 2021 alle 13:38
Io sono pronto a farmi vaccinare!
È l’ASL che non ha i vaccini.
@39 Zachini
Draghi ne dubito, ha 73 anni
Marzo 19th, 2021 alle 14:09
Quanto all’Aastrazeneca dai dati di giornale emerge che ci sono state nel mondo 25 situazioni di problematiche inerenti il sangue (non so se morti tutti e 25) su 20 milioni di dosi di vaccino effettuate, emerge che la probabilità di cadere nel problema riguarda 1,25 persone ogni 1.000.000 di vaccinati.
Marco Francini dal tono sembrava chiaro che fosse un errore di battitura più che un lapsus.
Marzo 19th, 2021 alle 14:12
@43 marco francini,ma che chiedere scusa o volgarità! Anzi,hai fatto un’involontaria gag che dato il contesto è stata da buttarsi via! 💕😄😄
Marzo 19th, 2021 alle 14:15
@45 antipatico: bene,grazie per l’avviso. Nel frattempo chiuditi in casa per favore
Marzo 19th, 2021 alle 14:16
@rosetta,in compenso la coop te la fa portare a casa! Saluti!
Marzo 19th, 2021 alle 15:35
A Monica e Rosetta, grazie per gli interventi e i preziosi consigli, un caro saluto.
Marzo 19th, 2021 alle 18:22
Fuori tema
E ti pareva la lega dentro il governo e subito pretende lo stralcio, senza tetto cioè per tutti, delle tasse alle partite IVA. Come sempre chi le paga, o i disoccupati, o i cassintegrati sono sempre la parte lesa. Guardiamo un po’ cosa riuscirà a fare il Presidente.
Marzo 19th, 2021 alle 19:22
Andrea C.
non ho frainteso, volevo solo avvalorare la tua disamina.
Un abbraccio anche te.
Volevo far notare che su Pfzer e Moderna, di cui nessuna testata giornalistica parla, incombono 1524 morti dopo il vaccino, negli Stati Uniti.
Mica dico che è colpa del vaccino, non vi è prova, ma è un dato come lo è per Astra Zeneca, per dire che bastano notizie riportate in una maniera e celate in un altra, per creare il terrore nelle persone.
Chiaro è per tutti che qualsiasi vaccino o farmaco o tal medicinale, ha sempre degli effetti collaterali più o meno gravi, per più o meno percentuale di persone.
Pensate che gli anticorpi monoclonali saranno esenti da effetti collaterali ? E’ pura utopia, quest’ultimi sono anticorpi che ti iniettano, il vaccino ti costringe a crearli, in ogni caso ( non sono un biologo ) si costringe sempre il sistema immunitario ad una reazione che può essere più o meno corposa, più o meno pericolosa.
Fatto stà che se non facciamo ne l’uno e ne l’atro, non ne usciamo, nella vita qualche piccolo rischio bisogna prenderselo, ma vista la percentuale delle reazioni avverse, contrapposte al numero dei vaccini inoculati, il rischio che qualcosa vada storto mi sembra infinitesimamente basso.
Buona serata a tutti e auguri a tutti i babbi.
Marzo 19th, 2021 alle 19:22
Zachini 39) quello del 28 non voleva dimostrare niente se non portare una testimonianza riguardo vaccini diversi fatti senza problemi sia da amici, conoscenti e familiari stretti, niente di più di altre testimonianze che hanno riportato altri amici del blog. Tu sei una persona intelligente e quindi lo sai bene, ma te la prendi se qualcuno osa mettere in dubbio il tuo vangelo. Ma non è colpa mia se ogni tanto hai il vizio di scrivere delle grandi castronerie, spesso dettate da antipatie o simpatie politiche (i 27 milioni di vaccini di zaia immagino tu sia ancora ad aspettarli, o forse attendi di farti il vaccino che non ha fatto putin, e che i russi inspiegabilmente (almeno da giudizi esterni) sono restii a fare), e quando te lo si fa notare, o fai lo “gnorri” o ti attacchi a qualunque ridicolo appiglio per cercare di deridere “l’avversario” di turno e rimarcare il tuo vangelo. Guai a mettere in dubbio l’autorità dell’autoproclamatosi “vate” del quartierino!
Mi dispiace, ma non sono mai stato democristiano…
Marzo 20th, 2021 alle 01:40
Il vero avvenimento storico non è la pandemia ma il lockdown che a periodi alterni è stato proposto da tutte le nazioni del mondo causa pandemia, perché non scoppino i sistemi sanitari nelle varie nazioni del mondo evoluto. Il virus potrà così sopravvivere in eterno con le sue varianti più o meno virulente e per decine di anni saremo costretti a vaccinarci per non beccarlo. L’immunità di gregge non arriverà mai perché i vaccinati si infettano non fanno all’ospedale ma possono trasmettere il virus. punto e basta. Per i prossimi 20 anni vaccino per il coronavirus evento inevitabile
Marzo 20th, 2021 alle 13:43
Viola 1946 e Monica,
in realtà non è tanto per l’errore ortografico ma quanto per il suo sottointeso risvolto Freudiano, quasi fosse un esternazione del subconscio in antitesi con quanto postulato. Non lo è.
Un saluto.
Astrazeneca non è un vaccino a Rna messaggero ma sfrutta la tecnica del depotenziamento virale su animali affini a noi come le scimmie. E’ più “biologico” ma anche meno “specifico”. Insomma un buon usato. Il messaggero è la tecnica della medicina futura e la pandemia ha accelerato la ricerca sul campo a livelli mai visti prima.
Marzo 20th, 2021 alle 13:46
Rosetta fai una cosa, licenziati da dove sei e apri una pertita Iva, poi ti diverti ad evadere e arricchiti alle spalle dei dipendenti. Bello avere il culetto al caldo e sentenziare su chi crea lavoro, investe, lavora tutto il giorno e non ha diritto neanche ad ammalarsi. Avete visto un bel mondo!
Marzo 20th, 2021 alle 16:01
45) intanto che aspetti i 2,3 anni vorrà dire che saranno gli altri ad essere antipatici con te impedendoti di frequentare cinema, teatri, concerti, eventi oltre a fare viaggi e spostamenti dovunque tu vada con il rischio di portarti dietro il virus. Evidentemente di tutti i sacrifici fatti fino ad oggi non te ne frega nulla
Marzo 20th, 2021 alle 18:45
Razdeganne al 62.
Rosetta esprimeva un concetto generale ed in quanto tale, in una situazione come questa, potrebbe non essere valido “erga omnes”.
Ma il suo principio è corretto: equità nel pagamento delle tasse.
Poi, chiaramente, in questo momento particolare, le situazioni singole sono molto differenziate, per cui un provvedimento di cancellazione dei tributi sotto una certa soglia potrebbe alleviare molte situazioni individuali (di impresa) magari critiche.
Vedi per un certo periodo ho avuto la partita IVA e tra 30% a fondo perduto (perchè pensionato), IVA, trattenute pensionistiche aggiuntive, tassazione personale, prendevo grosso modo il 36% del mio fatturato.
MI seccava il 30% gratis, poi abolito. Ma la mia non era un’attività imprenditoriale vera e propria, avevo degli accordi con aziende che facevano aula ai bancari e spesso venivo chiamato per docenze.
Io non sono mai stato un imprenditore, ma anche con la partita IVA di fatto ero un dipendente. Cosa voglio dire, l’imprenditore, non è tanto quello bravo a gestire l’impresa (quello è il manager che può essere anche l’imprenditore), ma quello che ha l’idea vincente, di natura produttiva, organizzativa o commerciale e sa e può rischiare.
Quando tale imprenditore guadagna moltissimo si compra 40 case, la barca di lusso, le auto costosissime e così via. Se paga le tasse e non è nella malavita, per me non è un problema.
Se non le paga fa aumentare la pressione fiscale su di me, su Rosetta e gli altri dipendenti, allora è un problema.
Qui, Rosetta, e io condivido nello spirito il suo intervento, parla di equità tributaria.
Se un capo di partito dagli e ridagli chiede e cerca di ottenere solo azzeramenti di tasse del passato o del presente è evidente che molto probabilmente sta solo facendo uno sporco gioco politico, per accaparrarsi a vita i voti di quella categoria.
Per criticare questo signore (a prescindere dal caso specifico) il lavoratore dipendente non deve necessariamente licenziarsi e mettere su un’impresa.
Penso di aver capito lo spirito del tuo intervento e non lo trovo sbagliato, ma non mi piace la logica del: “fatti imprenditore e poi ne parliamo”.
Un saluto.
Marzo 20th, 2021 alle 19:33
Dunque,se mi proponessero un vaccino
della “la qualunque”,lo farei ieri…
Sono troppo “giovane” e non ho titoli per anticipare il mio turno (giustamente) ma non
mi interessa scegliere,mi interessa farlo,punto.
Non ci sono alternative,prima si immunizzano le
persone,di qualunque ceto e professione
prima riparte il pil.
Trovo davvero stucchevoli,in un momento come questo,le “piccole”guerre d’opinione,credo invece sia opportuno che ognuno faccia la propria parte oggi per non infettarsi,domani per vaccinarsi,senza se e senza ma.
Credo che non si risolva una pandemia con quale
sistema vaccinarsi o con chi paga le tasse e chidi meno.
Ci sono organi preposti a questo,male non fare
paura non avere…
C.te UdF
Marzo 20th, 2021 alle 20:01
Rosetta, francamente potevi evitare, mi pare un commento piuttosto dozzinale. Ha ragione Razdeganne.
Marzo 20th, 2021 alle 21:27
62 razdeganne
Ti voglio raccontare la mia storia cioè quella di una deficiente.
Ho iniziato a lavorare come lavoratrice baby, cioè sotto i 18 anni, nel 1971 sono andata in pensione nel 2016, avevo perso due anni di contributi e poi ero troppo giovane per andare prima.
Mio marito a 49 anni, causa chiusura della ditta, perse il lavoro ed aprì la partita Iva per arrivare alla pensione, gli mancavano 10 anni, aveva iniziato nel 1968 anche lui lavoratore baby ed è andato in pensione nel 2009. In quei 10 anni di partita IVA ha sempre pagato tutto anche quando era in seria difficoltà non ha mai non onorato un pagamento.
Mio figlio lavoratore precario, ogni novembre deve pagare l’acconto per l’anno successivo, come le partite IVA, e l’ha sempre pagato anche da disoccupato.
Ho sempre pagato tutto. Bastava non farlo ed aspettare il condono che prima o poi arriva sempre. Chissà magari il mio culetto sarebbe stato meglio ed avrei visto il bel mondo che vedono altri. Ma io sono una deficienze.
Marzo 21st, 2021 alle 10:56
OT OT OT
Rompo un silenzio di mesi perché sono esploso nel leggere l’articolo di Firenze Viola , fonte Corriere Fiorentino ( https://www.firenzeviola.it/rassegna-stampa/i-cor-fi-i-nardella-rocco-piu-visione-sul-franchi-335284 ) .
Purtroppo non vi è il nominativo del giornalista che ha intervistato Nardella ma volevo comunque omaggiare il sopracitato che è riuscito a non vomitare dopo l’intemerata dell’uscita del mio amato sindaco .
Riesce sempre a stupirmi con questi lampi , non è riuscito ad arrivare a quando per combattere l’alto numero di passeggeri della tramvia e dei mezzi pubblici ebbe il lampo di proporre l’uso dei taxi ma stavolta è stato bravissimo e cito
“”Be’, anche oggi noi stiamo aiutando la Fiorentina nella battaglia sul Viola Park. Devo dire però che per come sono andate le cose mi aspetterei da Commisso più visione e ambizione, perché il restyling del Franchi è una sfida molto più bella e difficile che fare uno stadio nuovo. Lo stadio nuovo lo sanno progettare tutti, il restyling del Franchi è per persone visionarie e coraggiose”. ”
Bravooooooo . Riuscite a disperdere dei milioni di euro (destinati alla cultura, sia chiaro) per tenere in vita un oggetto che dovrebbe ospitare, per sua natura , partite di calcio senza poter veramente offrire a noi , usufruenti ed abbonati , un reale miglioramento ( i gradoni della maratona non potranno aumentare di dimensione ) ma additate Rocco di non aver la visione ed il coraggio . Ai miei tempi , al mio amato Liceo avremmo detto : falla girare !!!!
Marzo 21st, 2021 alle 11:30
@57 Rosetta
Quindi per te le partite iva le tasse non le pagano?
Se fosse vero che bisogno avrebbero dello stralcio e sopratutto non avrebbe costi per lo stato visto che rimborsare 0 costa 0.
Quanto a luoghi comuni stai messa veramente bene e ha straragione Razdeganne sarebbe bene tu provassi cosa vuol dire avere P.I. invece di stare col culetto al caldo magari in smart working e con tutte le tutele del mondo.
Tanto per essere chiari in fatto di versamenti e contributi il mio ente previdenziale era in attivo e mi avrebbe permesso di essere in pensione già da un po’ se lo Stato non avesse accorpato tutto perchè non aveva soldi per pagare le sue pensioni,le pensioni di chi ci è andato a 35 anni tanto per intendersi.
Per il vaccino Astra zeneca,pur restando dell’idea che stiamo facendo da cavie,la penso come Protagora al post 2 e quando (quando?) toccherà a me farò e basta
Marzo 21st, 2021 alle 12:18
non avevo dubbi sulle opinioni di raz eale b
erano quotate sotto la pari……
visto che c’è la libertà di scegliere se vaccinarsi o no…
io semplicemente proporrei una postilla:
chi non si vaccina per scelta e non per documentati e inconfutabili motivi di salute, mettendo in pericolo la propria salute (come chi fuma o si droga o fa uso di alcool i modo esagerato) con la differenza che mette a repentaglio anche la salute di altre centinaia di migliaia di persone e rischia di far rallentare il tornare alla “normalità”
SE CONTRAE IL VIRUS NON VIENE CURATO COME GLI ALTRI E NON VIENE ACCETTATO DAGLI OSPEDALI. ma semplicemente si rimette al volere divino
Marzo 21st, 2021 alle 20:09
Non alzo mai la voce contro gli arbitri
Ma oggi hanno volutamente condizionato il risultato
Marzo 21st, 2021 alle 21:14
Sono incacchiato a bestia. Partita persa per i cambi assurdi di Prandelli. Abbiamo ripetuto l’assurdo secondo tempo di Benevento, con la differenza che se sparisci per mezz’ora col Milan poi perdi di sicuro.
Per me è incomprensibile non aver fatto tesoro del blackout della partita precedente. Bellissimi primi tempi ma le partite durano 90 minuti, non 45. Tra l’altro pareva che avessimo giocato noi in coppa giovedi sera, non loro. Alla fine correvano più di noi.
Siamo riusciti a far vincere il Milan a sua insaputa.
Questa non la digerisco proprio, mi sono rotto i cabbasisi a vedere prestazioni così, frutto di un rosa senza senso. Voglio dirigenti novi e giocatori novi, non ne posso più.
CIRANO
Marzo 22nd, 2021 alle 13:11
le tasse le paghiamo tutti, ma a volte diventa complicato perchè magari un anno hai lavorato bene, quello dopo ti capita la crisi tra capo e collo come successe una decina di anni fa, non incassi e devi pagare le tasse dell’anno prima. non c’è dolo, non c’è disonestà, c’è mancanza di soldi. chi ha un ufficio o un negozio, poi, le tasse le paga praticamente doppie: tari, iva, imposte sulle bollette, suolo pubblico, affissioni,, camera di commercio..sentire questa litania dell’autonomo evasore da parte di chi le tasse le paga si, ma in pratica gliele paga il datore di lavoro, mi provoca un po di nervosismo. caro Viola1946, a te non piace il discorso del “fatti imprenditore poi ne parliamo”, invece io metterei obbligatorio che uno prima di essere assunto da qualche parte, dovrebbe lavorare che so.. tre anni in proprio. cosi capisce cosa vuol dire crearsi uno stipendio, a volte riuscirci a volte no, non potersi permettere il lusso di ammalarsi, di lavorare le ore che servono senza contarle, di non avere tredicesima e quattordicesima, bensi come la chiamo io, “l’undicesima” nei mesi come agosto o novembre in cui ti arrivano le labbrate dallo stato. mi sarebbe piaciuto, in questo periodo vedere un po di solidarietà da parte di chi non si è impoverito col covid anzi, tra smart working e lo stare sempre in casa, ha messo qualche soldo in più da parte. invece la gente non solo se ne sbatte le palle, ma a volte fa anche commenti diciamo sgradevoli.
@fioraio: forse mi scambi con qualcun altro, io non sono assolutamente un no vax, mi voglio vaccinare prima possibile, non come ha fatto scanzi ma quando mi tocca, mi piacerebbe poter scegliere il vaccino primo perchè un po di fifa ce l’ho e secondo perchè ne vorrei uno monodose. comunque andando con questo ritmo mmi vaccinerò nel 2047, quindi è possibile anche che possa scegliere.
Marzo 22nd, 2021 alle 21:27
Razdeganne, ma perché non ti trovi un lavoro fisso ? Ce ne sono a decine. Qui dalle mie parti se vai in un’azienda vinicola del bolgherese ti stendono il tappeto rosso … sono mesi che ci ammorbi con quelli con il culo al caldo e te poverino che paghi anche per gli altri.
Te lo dice uno che ha lavorato per 25 anni da dipendente in una delle 5 maggiori aziende toscane come fatturato. Poi mi sono licenziato e ora ho partita Iva.
Mai, mai e poi mai tornerei a fare il dipendente nonostante avessi ferie e malattie pagate, stipendio (pure buono) 14 volte l’anno più il premio, due pause caffé al giorno di 15/20 minuti, mensa pagata (anche se non ne usufruivo).
Pago tasse anticipate, affitto, a volte i clienti non mi pagano, lavoro anche dopo cena o la mattina alle 4, ma tutto questo non ha nessun valore a confronto della libertà riconquistata, di fare quello che mi piace e dell’opportunità di essere artefici del proprio destino.
Non siamo tutti uguali, alcuni miei ex colleghi bramavano per il posto fisso, il culo al caldo e una vita piattissima ad aspettare gli ordini dall’alto. Io no.
Da quanto e come ti lamenti è evidente che la vita da autonomo non fa per te. Cercati un posto fisso.
Marzo 22nd, 2021 alle 21:29
Aggiungo al post di Raz che a dicembre gli statali hanno anche avuto il coraggio di manifestare per il rinnovo del contratto… Ecco, nel mio paese ideale quelli che erano in piazza ora sarebbero tutti a casa.
Marzo 23rd, 2021 alle 07:47
66 Franz Paperott
Quando ho letto il tuo post mi son cascate le braccia? È dozzinale sperare in una società dove tutti fanno la loro parte? Dove tutti pagano le tasse? Lo sai che se tutti si pagasse le tasse tutti si pagherebbe meno? Lo sai vero che le tasse assicurano i servizi sociali a tutti compreso gli ospedali e che anche chi non paga o evade quando ne ha bisogno usufruisce? Sono decenni che si parla di lotta all’evasione fiscale e che il sommerso è una cifra enorme. Chi l’ha fatta? @75 questo post si che è dozzinale e te lo potevi risparmiare. Lo sai vero che anche gli infermieri sono statali? O preferisci ospedali privati (tipo esempio Lombardia 🤣🤣) università private, scuole private ecc. Sinceramente al di là del tuo pensiero, io continuo a sperare che la maggioranza delle persone speri come me in una società più equa (che deve comprendere anche una riforma del fisco che non penalizzi però i soliti ceti medio/bassi ma che sia una riforma equa) e quindi migliore.
Marzo 23rd, 2021 alle 09:53
Omino di ferro, anche te se è per questo ci ammorbi spiegandoci tutte le volte quanto sei ganzo. io ho provato tutt’e due le situazioni come te e non c’è paragone. è vero, ci sono pro e contro in tutti e due casi, da dipendente a volte ti tocca ingoiare rospi di 450 kg, però la notte dormi parecchio meglio. fosse cosi facile trovare un lavoro decente, stai tranquillo che tornerei col culo al caldo anch’io. la sicurezza non c’è mai, ma la notte a volte mi sogno gli f24 gli adempimenti, i controlli, l’inps da pagare. si, hai ragione la vita del lavoratore autonomo forse non fa per me essendo uno normale e non ganzo come te, stai sicuro che appena posso, cambio. nel frattempo, avendo vissuto tutte e due le situazioni, continuerò ad incazzarmi quando sento certi discorsi e concordo al mille per cento con franz paperott.
Marzo 23rd, 2021 alle 10:29
@74
Me lo puoi spiegare il post per piacere?
Sopratutto nel merito della solidarietà e dei fondi da dare alle P.I. che era il centro del discorso?
Alla mia età,sarei già dovuto essere in pensione,chi me li stende i tappeti?
Se sei una partita iva che non produce niente ovvero ti limiti a spostare merci o fai lavori di concetto ti credo che stai bene,ma se hai macchinari e devi produrre oggetti non è la stessa cosa.
Io non pretendo niente ma almeno avere gli stessi aiuti si senza sentirmi accusare da chi probabilmente si limita a scaldare la sedia(visto come sono facili i luoghi comuni)di non meritarli mi fa incazzare.
Ultima annotazione lo sai quanto costa chiudere una ditta anche piccola?
Marzo 23rd, 2021 alle 14:43
Raz. Non è una questione di essere ganzi o meno. E’ solo questione di scelte da privilegiare. Io guadagnao meno di prima ma non me ne frega niente. E se in futuro dovesse andarmi male andrei a cercarmi un altro lavoro autonomo.
Hai detto bene. Io mi ero rotto le p@lle di ingoiare rospi: vedere i leccaculo ed i raccomandati passare avanti a tutti, i vagabondi far lavorare gli altri, attendere 3 anni di trattative tra sindacati e aziende per avere 20 euro di aumento lordo all’anno, arrivare la mattina a lavoro e sapere che te lo hanno spostato a 150 km e da oggi hai altre mansioni, non poter accompagnare o riprendere il bambino all’asilo o a scuola, centellinare i miei 24 giorni e mezzo di ferie per fare qualsiasi cosa, vedere i tuoi superiori prendere meriti per qualocsa che hai fatto tu … e potrei continuare all’infinito.
Non era una vita che si confaceva con il mio carattere. Ieri ho lavorato dalle 7.30 alle 10 … poi sono andato 2 ore e mezza in bici e poi ho lavorato tutto il pomeriggio fino alle 20. Prima non lo potevo fare.
Gli incubi io ce l’avevo prima e ora non mi sogno né il commerci@lista, né gli f24. Questione di come si è fatti.
@Inca: rispondevo a Raz che è un anno che ce l’ha con i dipendenti. Qui a Cecina cercano 20 dipendenti per il nuovo Euronics. Fatevi sotto.
Marzo 23rd, 2021 alle 15:42
Rosetta, scusami, sono stato troppo succinto nel messaggio, hai ragione, è un mio difetto. Però, per quanto succinto, non capisco come tu abbia avuto l’impressione che io auspichi una società in cui si possa evadere le tasse o, peggio ancora, da cosa tu abbia capito che io sono a favore del condono. Mi è parsa dozzinale l’equazione per cui “condono = tutti i lavoratori in proprio sono felici di evadere e dei dipendenti c’importa una mazza”. Pensa, ho deciso di smettere di votare finché non ci sarà una forza politica che mette lotta all’evasione, lotta alla mafia e laicità come primi punti del proprio programma. Entrambe le categorie hanno pro e contro, ma con tutto l’affetto e il rispetto mi è parso dozzinale anche il vittimismo che traspariva dal tuo post. Penso che a voce ci capiremmo meglio, perché sicuramente la pensiamo in modo molto più simile di quanto sembri da questro scambio. Un saluto.
Marzo 23rd, 2021 alle 15:44
Riguardo agli statali, per me tra essi ci può essere anche Gesù Bambino, ma manifestare in piena pandemia per il rinnovo del contratto è stato delirante, abbi pazienza.
Marzo 23rd, 2021 alle 22:38
Franz Paperott
Io non ho scritto di partite IVA ho scritto “chi paga le tasse, i disoccupati….sono sempre parte lesa”. Le partite IVA le avete supposte voi.
Marzo 24th, 2021 alle 08:11
Rosetta, scusa, io nel tuo post al 57 leggo di partite IVA, poi può darsi che io abbia le allucinazioni o forse non capisco. Comunque non importa, mi preme solo chiarire che non sono a favore del condono, che vorrei una vera lotta all’evasione e che le tasse le ho sempre pagate, magari arrancando, ma le ho pagate. Saluti.
Marzo 24th, 2021 alle 09:21
Si ho fatto come te ho scritto troppo di corsa. Lo stralcio delle partite IVA ma ho scritto che chi le paga chiaramente era riferito alle partite IVA che pagano le tasse, che sono sicura che sono tanti. Comunque ci siamo chiariti, buona giornata