Una gara di resistenza
La responsabilità della sconfitta è tutta di Milenkovic, inutile fare esercizi verbali o di scrittura del poco che abbiamo visto a Udine.
Fatto salvo il concetto che il pareggio sarebbe stato più giusto, resta la tristezza per il gioco della Fiorentina, per quella sciatteria tecnica da cui negli ultimi anni siamo usciti pochissimo.
Siamo davvero tutti stanchi di vedere una squadra che fa molto meno di quello che in teoria potrebbe fare e di quello che costa a Commisso.
Al presidente converrà interrogarsi sui diversi errori fatti in fase di programmazione, perché quella (ha ragione) c’è stata, solo che è sbagliata.
E converrà pure cambiare atteggiamento con questi giocatori che come ha detto giustamente Brovarone risultano tecnicamente antipatici, con qualche eccezione che sfocia nell’irritazione.
Ci salveremo senz’altro, ma con grande fatica mentale per portare in fondo l’ennesima stagione molto, ma molto grigia.
Febbraio 28th, 2021 alle 19:42
Sono contento che tu sia sicuro della nostra salvezza anche se ci credo sempre meno. Oggi almeno un punto era d’obbligo. Mercoledi zero punti con la Roma poi ennesima sfida salvezza col Parma. Cagliari a meno 7 con lo scontro diretto a Cagliari che se perderemo con 2 gol di scarto ci porterà a meno 3. Abbiamo vinto con Spezia e Crotone e subito si è parlato di scalare classifica di cambiare modulo di fare esperimenti e che abbiamo un bomber da doppia cifra…….qui si rischia grosso e nessuno lo dice….e forse non abbiamo l’allenatore giusto x la lotta salvezza…. i giocatori ne sono sicuro….non lo sono! Trovate gli argomenti giusti x farmi cambiare idea xché la vedo nerissima
Febbraio 28th, 2021 alle 19:50
Prestazione indecente al di sotto dei requisiti minimi per essere definita una partita di calcio. Errori tecnici allucinanti (compresa la posizione di Milenkovic sul gol), nessun scambio per portare la palla verso l’area avversaria, palle buttate nel mezzo che avrebbero voluto essere cross, insistito giro palla dietro da far cascare gli zebedei in terra. E una mobilità intermedia tra quella delle pedine di Subbuteo e quella dei pupazzi del calcio Balilla.
Chicca finale la sostituzione fatta a tre minuti dalla fine cosa che, in genere, fa l’allenatore che vince per perdere tempo. A cui aggiungerei l’insulto alla nostra intelligenza costituito dall’ingresso in quel momento di Montiel.
Febbraio 28th, 2021 alle 19:56
Oggi ho veramente avuto l’impressione che giocassero con il freno a mano tirato, soprattutto nella prima parte del secondo tempo.
Atteggiamento inspiegabile dato che la sensazione fosse di superiorità rispetto all’avversario.
Atteggiamento di “riposo” per paura della prossima partita con la Roma?
Impressione che un pareggino fosse comunque scontato, senza troppo impegno?
Resta la sensazione sgradevole.
Poi, certo l’errore individuale clamoroso (ma quanti ne abbiamo contati in questo campionato?) ha determinato la sciagura finale.
Devo poi dire che questa volta è stato “patetico” Prandelli: ha fatto entrare Montiel pensando che replicasse il colpo di c… emh classe di Udinese-Fiorentina di Coppa Italia? O voleva dimostrare che il ragazzino al primo contrasto (cosa effettivamente successa) con i giganti bianconeri sarebbe stato letteralmente fatto volare?
Speriamo di salvarci, perchè a questo punto io tutta questa certezza non ce l’ho: due sono praticamente andate (Crotone e Parma) ma er evitare il terz’ultimo posto c’è da lottare con Cagliari e Torino (e tutte le altre che sono più o meno con noi in classifica, nessuna in vista di un crollo).
Febbraio 28th, 2021 alle 19:57
La tua (e di altri giornalisti fiorentini) sicurezza che ci salveremo sicuramente è il rischio maggiore che corriamo. Siete ancora convinti che in campo vadano le figurine e che basti il “nome” del calciatore o dell’allenatore per vincere le partite.
Invece come Verona, Benevento e Spezia, pur se a livelli diversi, dimostrano, in campo vanno uomini e idee ed il passato non conta niente.
Purtroppo ne è convinto anche il mago di Orzinuovi che tiene in campo Ribery anche se cammina e rallenta l’azione, giocando in 10.
Il francese può essere utile ma solo a partita in corso quando gli avversari sono stanchi.
Infine un pensiero per Il direttore sportivo, nei mesi scorsi lo avete lodato perché ci mette la faccia. A me sembra solo un gran ruff…. attaccato alla poltrona.
Se volesse bene a questa squadra si dovrebbe dimettere all’istante , invece rilascia interviste, senza contraddittorio , in cui continua ad accampare scuse.
Ma nessuno gli chiede conto del contratto fatto a Kokorin e del relativo ingaggio?
Febbraio 28th, 2021 alle 19:58
Sicuri che Commisso si interrogherà?
“Ci salveremo senz’altro”, buon per te che sei così ottimista, David.
Febbraio 28th, 2021 alle 19:58
….tre anni dopo Davide….
“Dove sono il cavallo e il cavaliere?
dov’è il corno che suonava?
Sono passati come la pioggia sulle montagne…
… come il vento che soffia sui prati….
I giorni sono calati ad Ovest…… nell’ombra…
Come siamo giunti a questo?”
Febbraio 28th, 2021 alle 20:00
Sei così convinto di salvarti?.. Mah
Febbraio 28th, 2021 alle 20:02
Caro Rocco Comisso, nella speranza di riuscire a tenere la Serie A, dopo 3 anni di disfatte complete,non solo calcistiche, ma anche umane ed economiche, mi devi promettere di non uscir di senno e ripagare la citta’ per cio’ che merita. Quindi non voglio sentire piu’ notizie che qui’ a Firenze verrebbe ad allenare un GATTUSO o uno SPALLETTI o un GOTTI qualsiasi NO NO NO, voglio che questa citta’ di rinascimento torni come merita nell’ albo del bel gioco del calcio e che si ricominci a giocare al calcio, non un calcio qualsiasi ma un super calcio voglio vedere il piu’ bel gioco di italia, voglio attaccare sempre, voglio vedere correre ammazzarsi in campo di fatica, voglio prendere un allenatore pazzo quanto tu vuoi ma che sappia davvero dare un gioco di fantascienza alla citta’. Quindi basta comprimari difensivisti 35DUEISTI! BASTA! Vogliamo sognare con un Paulo Sousa con un Bielsa, vogliamo uno Zeman del 21° secolo tra noi. Nel frattempo spero proprio che tutto il sistema calcio fallisca. Che la gente comune, tutti noi, capisca che buttare via i pochi soldi rimasti per queste dracula di Pay TV di M è da idioti e subumani. Voglio che venga giù tutto e si ricominci da scapoli e ammogliati e riveder le stelle…
le pagelle di IG:
DRAGO 6
MALCUIT 5 una partita molle molle, poi una serpentina che fa sperare un barlume
MILENKOVIC 4.5 mamma mia piedoni che imposta il gioco e che …
PEZZELLA 6-
QUARTA 7
BIRAGHI 6-
PULGAR 4.5 pachiderma lento piu’ di mia nonna
ESSERYC 3.5 giocava? grazie a Prandelli per averlo fatto rinascere e rifiorire
CASTOVILLI 5
RIBERY 5 non e’ in condizione e gioca da se
VHLAOVIC 6+ insieme a Quarta l’ unico giocatore di calcio che ci prova corre scalcia sbuffa. L’ unica palla giocabile gli arriva da Ribery, in un deserto di centrocampo di calciatori che si nascondono, veramente inutili e scarsi e che non gli da nemmeno una palla
KOKORIN 5 rimandatelo in Russia era un ex giocatore e si sapeva e solo Prade’ poteva spenderci soldi
AMRABAT 5 e’ entrato avendocela con Prandelli e ha fatto pena
MONTIEL/CACERES s.v
PRADE/PRANDELLI 3
Febbraio 28th, 2021 alle 20:05
Ok, voi giornalisti mi avete convinto e una volta tanto farò contento anche il multinick veneratore di P.
1) P. non ha nessuna colpa, abbiamo giocato benissimo, in gran velocità con quasi 20 tiri in porta e con formazione iniziale e cambi azzeccatissimi.
2) La colpa è solo ed esclusivamente di Milenkovic.
3) Domenica scorsa, come detto in coro da tutti i media fiorentini, abbiamo vinto per merito dei cambi di P. Infatti Bonaventura imbeccato da P. ha finto un infortunio ed è entrato Castrovilli che grazie al nervosismo maturato in panchina (merito di P.) ha fatto una delle migliori prestazioni in carriera
4) La domenica precedente era colpa di Dragowski e della panchina lunga della Samp a cui Ranieri ha potuto attingere.
Quindi dei 9 punti chiesti da Commisso in 3 partite. 3 sono merito di P. e i 6 mancati colpa di Milenkovic, Dragowski e la panchina della Samp. Anatema su di loro !!!
Merita molto di più di una piazza come Firenze. Qui è sprecato. Mi auguro che prima o poi possa sedere sulla panchina della squadra a strisce di Torino e farci finalmente divertire.
Io non so più che commentare. Sono all’amaro e penoso sarcasmo in attesa di un ripulisti generale. Che però tarda ad arrivare.
Sentivo in radio che date la colpa ai giocatori. Certo, il duo Pra-Pra a Firenze non si può criticare e allora addosso ai singoli. Ma scusate, Amrabat è stato il miglior centrocampista del campionato lo scorso anno. Kouamé con Andreazzoli aveva una media di un gol ogni due partite. Castrovilli con Montella faceva meraviglie … E ora invece chiunque arriva a Firenze diventa un brocco ed abbiamo il maestrino che mette le orecchie d’asino. Ora anche Amrabat è dietro la lavagna come Callejon e il povero Montiel usato oggi in extremis come una treccia d’aglio scagliata contro i vampiri di Udine ?
Meno male che ci sono la femminile e la primavera che ci danno qualche soddisfazione …
Febbraio 28th, 2021 alle 20:07
Ecco bravi allineatevi con l’ex allenatore che abbiamo a dare colpa al singolo, abbiamo perso contro una squadra scarsa a cui mancavano 9 giocatori, contenti voi
Febbraio 28th, 2021 alle 20:13
Che la squadra faccia meno di quanto costi a Commisso, è fuori dubbio. Dimostra che Commisso e i suoi manager non sono bravi, ed è già un eufemismo.
Che invece la squadra faccia meno di quanto “in teoria” potrebbe fare, questo è tutto da dimostrare ed è il parere di chi sopravvaluta le capacità dei nostri eroi, che sono scarse, purtroppo, caro Guetta,molto scarse. Una delle peggiori squadre che abbia mai rivestito la maglia viola, e questi lo fanno in maniera indegna ed indecorosa.
Febbraio 28th, 2021 alle 20:18
Tu,caro David,dici che ci salveremo senzaltro,io non ne sono cosi’ sicuro.La squadra non ha gioco,i giocatori son indegni di vestire quella maglia e danno l’impressione di stare in campo controvoglia,non mostrano trame di gioco e voglia di vincere.Amrabat,un flop clamoroso ed irritante.Gli altri vagheggiano per il campo senza avere idee precise sul da farsi.Unica eccezione Lucas Cuarta.L’Udinese ha meritato di vincere,due tiri in porta un goal.Noi,un tiro,maldestro del super centravanti serbo.Nel secondo tempo e nell’ultimo quarto d’ora ,con i cambi,l’Udinese si é svegliata.Prandelli,a quasi fine gare mette Amrabat,Borja e Montiel!Roba da chiodi!Era andato per fare un punticino e lo ha preso nel bocciolo!Adesso Roma e Parma al Franchi!Uguale a 0 punti molto probabilmente.Purtroppo non ci sono ne alibi ne scusanti Rocco ed i suoi”Fratelli” questo ci hanno proposto,pagandolo molto caro,in tutti i sensi.
Febbraio 28th, 2021 alle 20:28
Gara sconcertante per pochezza tecnica e di impegno. Siamo andati ad affrontare una squadra modesta e peraltro decimata col solo intento di portare a casa un biscotto e siamo stati giustamente puniti.
Noto con piacere che in tutte le analisi post partita (a partire dal grande opinionista capopopolo) si evita con elegante noncuranza qualsiasi riferimento alle responsabilità di chi ha costruito questa rosa sgangherata e che, non contento, è riuscito ad indebolirla nel mercato di gennaio. Se rinasco voglio fare il Pradè di lavoro
Febbraio 28th, 2021 alle 20:31
Un ex allenatore che ha allena molti ex calciatori.
Cambi fatti in ritardo.
Partita impostata per il pareggio, roba da anni 80.
Febbraio 28th, 2021 alle 20:32
Prandelli ci ha ridotto a Brandelli.
Niente altro da dire.
Febbraio 28th, 2021 alle 20:33
La speranza è che a fine stagione si riparta rinnovando rosa, ds e mister
Febbraio 28th, 2021 alle 20:37
Un sistema co sarebbe, non pagarli …anzi chiederei i danni. Naturalmente ai calciatori e tecnici
Febbraio 28th, 2021 alle 20:38
Io sinceramente sul ci salveremo sicuramente non sarei troppo certo… vedo dietro Torino e Cagliari superiori a noi soprattutto come motivazioni e sono convinto che il buon Semplici farà i miracoli perché ha una buona squadra . Credo che domenica perderemo con la Roma e magari ci giochiamo uno spareggio con il Parma con 4 punti dalla zona retrocessione e se lo affrontiamo come la partita di oggi c’è poco da stare sereni.
Febbraio 28th, 2021 alle 20:45
Sono sgomento del tuo ottimismo
Febbraio 28th, 2021 alle 20:46
Tristezza e Rassegnazione. Avevo sperato in 7 punti in queste ultime tre partite e invece nemmeno quelli… Progetto sbagliato e il primo a pagare sia Pradè. Anche Prandelli (che stimo) non ha inciso. Milenkovic non lo rimpiangerò mai! Salvarsi richiederà fatica fino all’ultima giornata e sinceramente sarei anche stanco di soffrire così ogni anno.
Febbraio 28th, 2021 alle 20:47
Se Prandelli avesse un minimo di amor proprio svuoterebbe l’armadietto e saluterebbe tutti.
E con lui Barone e Pradè.
E invece tutti belli al loro posto.
Febbraio 28th, 2021 alle 20:49
Vabbè….però non siamo mai contenti!!!
In fondo è stata posata la prima pietra del centro sportivo e i lavori proseguono celermente.
E il nostro Presidente ha chiesto con fermezza a Giani di sapere ,senza dover richiedere fastidiosi appuntamenti, se la tramvia arriverà a Campi e se sarà aperto anche un nuovo casello autostradale.
Cosi, alla faccia di Nardella, avremo il più bello stadio di tutta la Serie B!!!
Febbraio 28th, 2021 alle 20:58
Perdonami David, ma se anche uno che se ne intende come Te a fine partita dichiara che a questo punto Prandelli non ha quasi più la possibilità di essere riconfermato per me siamo in grossi guai non per quest’anno ma anche ahimé per il prossimo. Se ora non abbiamo un ds (nomi a caso possibili e impossibili Petrachi massara) non abbiamo già un allenatore (Juric, Inzaghi Sarri) e questi nuovi non stanno già facendo campagna acquisti, il prossimo anno sarà come questo. E’ questo è il vero dramma. Prandelli con tutto il rispetto per l’uomo è un ex allenatore, pradé ha molti problemi a costruire squadre. Se si aspetta maggio per riconfermare prandelli che magari vince le ultime 6 partite o per cercare, a maggio, un ds e un allenatore valido, è andato anche il prossimo campionato.
Febbraio 28th, 2021 alle 21:05
Dico soltanto, che l’amore che abbiamo noi, per la Fiorentina, poche altre tifoserie ce l’hanno. Continuare a seguirla e vedere, prestazioni come quella di oggi, lo fanno soltanto i masochisti,o chi fa uso di sostanze illecite. Spero che tu abbia ragione David, e che ci salveremo, ma penso che soffriremo fino alla fine.
Febbraio 28th, 2021 alle 21:06
Brutta partita, contro una squadra rimaneggiata. È una sconfitta davvero pesante, in un campionato estenuante.
Tranne rare eccezioni, vedere la fiorentina assomiglia ad una punizione.
Comunque siamo su questa barca ed è inutile attaccare tutto e tutti, arriviamo in porto prima possibile.
Febbraio 28th, 2021 alle 21:17
Via, David, dopo 95 minuti di nulla cosmico a ritmi da bradipi contro una squadra ridicola la colpa è solo di Milenkovic? Secondo me in cuor tuo non ci credi neanche te. E io finché non siamo salvi matematicamente non son tranquillo. Per un motivo molto semplice. Sì fa schifo.
Febbraio 28th, 2021 alle 21:20
Mettere al minuto 88 Montiel è una presa di giro.
Ma le dimissioni non le dà nessuno?
Febbraio 28th, 2021 alle 21:29
“Fa che questa sia l’ora in cui sguainiamo le spade insieme
AVANTI EORLINGAS!!!”
Sogniamo e consoliamoci con un capolavoro della narrativa e del cinema… Non ci resta altro.
Febbraio 28th, 2021 alle 21:29
I giocatori , come tutti i dipendenti, fanno quello che l’azienda (nel caso la società) gli consente di fare . Questa società dai tempi dei DV è troppo debole, troppo signorile , troppo politicamente corretta . Nel mondo del calcio , fatto di squali, profittatori, fancazzisti e sanguisughe , tutto questo è visto come un segno di debolezza e quindi succede ,come nella Fiorentina , che ognuno si permette di fare quello che gli pare magari condendo il tutto con quelle dichiarazioni di intenti che sentiamo dopo ogni sconfitta che non fa altro che aumentare il livello di incazzatura dei tifosi . Finalmente oggi ho sentito parlare anche nella trasmissione dopo la partita della necessità di resettare la situazione attuale . Personalmente se fossi Rocco mi comporterei come fece Agnellino monociglio quando iniziò il suo mandato : tabula rasa . Tutti via , si riparte da zero e si stabiliscono regole (poche) ma che tutti devono rispettare . Chi non ci vuole stare alza la mano , porta i soldi (nel caso sia un giocatore) e se ne può anche andare altrove , tanto di fenomeni nella nostra rosa non se ne vede . Gente nuova che corre, entusiasmo ritrovato , un allenatore stile Juric Gasperini o similari e soprattutto una società forte che programma con i tempi giusti senza cercare scorciatoie. Mi sono rotto le scatole di vedere dei vagabondi in campo , che fanno i passaggini sul piede e non corrono con allenatore e dirigenti che li giustificano .
Febbraio 28th, 2021 alle 21:31
Broverone dovrebbe ma ammettere che il suo pupillo Prade ha sbagliato 4 mercati su 4 . Inconcepibile
Febbraio 28th, 2021 alle 21:32
David, tu sei sicuro della salvezza? Da qui alla fine del campionato in casa, dove abbiamo fatto finora 19 punti su 25, giochiamo con ROMA, Parma, MILAN, ATALANTA, JUVENTUS, LAZIO e NAPOLI. Con le squadre “meno difficili” (perché per questa Fiorentina non ci sono partite facili o abbordabili) le giochiamo tutte in trasferta (Genoa, Benevento, Cagliari,….etc) e in trasferta finora abbiamo fatto mezzo punto a partita. Abbiamo di gran lunga il calendario peggiore possibile e sinceramente non so dove trovi tutto questo ottimismo.
Febbraio 28th, 2021 alle 21:35
Senza grinta, senza cuore, sotto la maglia…. niente 😔
Febbraio 28th, 2021 alle 21:38
….eh!..lo so, lo so!..sono il primo a darmi de’i bischero per continuare a spendere soldi per vedere sta roba.
Ma poi mi rinfranco dicendomi che va bene così!
Sofferenza fino alla fine, senza tregua!….perchè una partita vinta era già stata sufficiente a far suonare le trombe alla stampa Prandelliana, sul rinnovo per il prossimo anno.
Sarò chiaro: a Cesare voglio bene ma di arrivare 13° tranquillo non interessa nulla, ma proprio nulla….e se qualcuno pensa che questa banda di raccattati (tutti eh!…dai giocatori alla proprietà) possa ambire a piazzarsi meglio del 13° posto è un illuso……ma ammesso che sia possibile, si correrebbe il rischio di ritrovarsi alla partenza del prossimo campionato, con l’ennesima scelta di vedere confermato chi ha lavorato bene (sic!)…!
e ripartire con lo stesso team tecnico.
Terzo anno in lotta per non retrocedere……
Vorrei non sentire più Rocco parlare di avere come obiettivo, fare meglio dell’anno precedente.
Ecco, di questo progetto sportivo, non se ne può proprio più!
Febbraio 28th, 2021 alle 21:38
Ma, seriamente ora, siamo ancora disposti a farci prendere per le mele (eufemismo per educazione) da uno come Prade’ come anche oggi ha fatto a fine partita? Cioè noi siamo Firenze, ci hanno fatto perdere la passione, ed invece ora? Ora come siamo? Io continuo s chiedere con forza: MA I LENZUOLI E LA VERNICE DOVE SONO FINITI?
A pensare male si fa peccato ma spesso ci si azzecca, ho odiato con tutte le mie forze chi pronunciò quella frase ma quanta ragione!!!
Febbraio 28th, 2021 alle 21:47
Nessuno ha fatto notare alla società che abbiamo un solo attaccante, vlahovic.
A gennaio ci siamo indeboliti.
Il club della bistecca non muore mai.
Forza e coraggio.
Febbraio 28th, 2021 alle 21:49
Ieri sera, dopo aver visto il Verona surclassare con il bel gioco i blasonati strisciati che se non avevano Ronaldo questo campionato lo vedevano incasellati nella parte destra della classifica
per la pochezza di gioco che il “grande mister” sta facendo ogni domenica; oggi, mi sono apprestato con ardore e passione violacea a gioire per la nostra squadra ma, ahimè, alla fine della gara la Smart tv incolpevole ed ignara di ciò che mi aveva propinato l’ho mandata a fare un bel viaggetto in quel buco nero dopo l’ennesima prova incolore degli 11/14 pseudo calciatori di color viola. Ma sarà quel colore che porta sfiga oppure dietro a quelle maschere viventi ma ridicole e costose ci sono persone che di Calcio con la C maiuscola non ci capiscono una mazza? Adesso , a bocce ferme, leggo i commenti degli attori e comprimari della “farsa” odierna e mi inc…o ancora di più io, e non quel “guance rosse” che prende fior di quattrini per farci vedere l’ennesimo disatro (Kokorin) campestre. Per finire arriva il Deus ex machina Brandelli che con serenità e pacatezza rimarca la buona prova dei “gladiatori” dispiacendosi per la dabbenaggine di uno dei suoi forse perché pensava al “domani un c’è certezza, quì” e la mia bile allora si, si fa sentire ancora di più nel mio cuore agitato di questa Domenica di Pallone, ma che dico, di Palle e di quelle grosse……. Ma domani è in altro giorno , si vedrà.
Febbraio 28th, 2021 alle 21:56
Non resta che consolarci con lolita stasera su rai 1
Febbraio 28th, 2021 alle 21:57
Prendere Bonaventura Borja Callejon e Malcuit in prestito secco significa PROGRAMMARE il futuro??
Vorrei sapere dove la vedete questa programmazione.
Febbraio 28th, 2021 alle 22:01
Ci salveremo senz’altro?Visto l’andazzo non ne sarei proprio sicuro,anzi la cabala ci riporta ai numeri del 92/93 gemellando Prandelli con Agroppi.Facciamo i debiti scongiuri. E’ onesto dire che quanto visto sul campo la squadra merita la B.Troppo comodo scaricare la colpa sui giocatori perche’ sono loro che vanno in campo,ma una dirigenza beota che ha messo su una scuderia di brocchi deve essere intoccabile?A gennaio le dirette concorrenti si sono tutte rinforzate e per noi hanno deciso che nella voliera mancava una cocorita e ci hanno accontentato.Ne abbiamo piene le tasche e dobbiamo nasconderci dalla vergogna di tifare viola!!!
Febbraio 28th, 2021 alle 22:14
Pazzesco la partita della svolta quest’anno non arriverà mai….
Sinceramente la formazione iniziale era molto ardita con Esseryc e Pulgar a bagnare le polveri (dovessimo mai deflagrare troppo no, non sia mai) preferiti ai rispettivi titolari… ma nonostante tutto parea se ne potesse fare un sol boccone dell’Udinese che al di là di qualche elemento di fisicità è apparsa squadra veramente molto molto scarsa… Niente,non si vincono nemmeno partite come queste e poi arriva anche la beffa finale… Prandelli in confusione ma inutile prendersela solo con Milenkovic (siamo sicuri sia tutta colpa sua sul goal?) perché sono tutti al limite della presentabilità… Escluso Quarta a nessuno che venga mai in mente di impostare l’inizio di un azione, di osare un dribbling, di generare un passaggio in verticale che non sia il solito monocorde, monotale e irritante retropassaggino… In queste condizioni delle due l’una o sono soffocati dalla paura e dalla scarsissima forma fisica oppure gli interessa mezza sega di giocare nella Fiorentina…. In tali circostanze di povertà fisica e tecnica almeno si dovrebbe aguzzare l’ingegno, fare di necessità virtù come ha fatto l’Udinese che ha preso tre punti facendo letteralmente cagare…invece non riusciamo neanche in questo, manchiamo anche di astuzia e di quella grinta basica per poter almeno provare a giocare…. Speriamo di cambiare rotta di gestione perché così è nera pedavvero….
Febbraio 28th, 2021 alle 22:31
Non condivido per niente tutto questo ottimismo sulla salvezza. Bisogna fare 15 punti cioè tre vittorie e sei pareggi. La squadra vista oggi non pare in grado di raggiungere quest’obbiettivo e dunque c’è da augurarsi che la quota salvezza sia più bassa. Due anni fa ci siamo salvati a 41 col biscotto col Genoa, l’anno scorsi il Lecce terzultimo è retrocesso a 35. Speriamo bene.
Febbraio 28th, 2021 alle 22:37
Io ormai quello che avevo da dire sulla stagione attuale, sulla squadra, sui singoli l’ho già detto. Non so come faremo ad arrivare a fine stagione senza finire in B. Sono preoccupato ma non deluso. Io, come tanti, mi sono assuefatto a questa schifezza. A differenza dei soloni che imperversano qua dentro non cerco più alibi da nessuno, non mi schiero dalla parte di nessuno. Non cerco di giustificare nessuno, non invento scuse o mi crogiolo per un 3-0 alla bianconera di turno (ah no l’udinese no).
Fanno ribrezzo tutti, sia chi va in campo sia chi sta fuori e decide.
E parlando di questi ultimi, il mio auspicio riguarda quello che decide per tutti e che fino ad adesso, da neofita del calcio, non ha azzeccato una scelta calcistica.
Se commisso, potendo risparmiare i contratti scaduti di montella, iachini, prandelli e pradè, non dovesse fare altrimenti e decidesse ancora una volta di ascoltare i suoi sentimenti che nel calcio contano quando il 2 di picche e ne rinnova anche uno solo di questi 4 sopra citati, io smetto di seguire la fiorentina, almeno fino a che si insiste ad affidarsi a gente incapace o che non ha nessuna attinenza col calcio. Dovesse continuare anche la prox stagione questo sfacelo aspetterò con pazienza l’addio di commisso (e considerato la pantomima stadio nuovo non ci sarà bisogno di 17 anni dellavalliani)
Febbraio 28th, 2021 alle 22:57
Ma che emotività abbiamo noi tifosi!
La settimana scorsa sembrava che, dopo un secondo tempo decente seguito ad un primo immondo, potessimo risalire come salmoni verso traguardi impensabili.
Oggi, dopo aver perso una partita giocata (?!) distrattamente contro pari classifica, sembra si debba lottare fino in fondo per la salvezza.
Tranquilli, è la solita squadra ignobilmente assemblata da un DS sopravvalutato e paternalisticamente guidata da un allenatore che è molto più bravo nelle pubbliche relazioni che nelle pubbliche azioni (di gioco).
O c’è un anatomopatologo del gioco del calcio che con il suo bisturi ideale, sezionando la partita, ha visto il contributo positivo del tecnico?
Ci salveremo senza patemi perché al momento giusto vinceremo (grazie al paio preciso di campioni che abbiamo) quelle due-tre partite che servono a stare sopra alla terzultima, ma il calcio a Firenze sta morendo.
Se Commisso non fa piazza pulita dello staff adesso per comunicare il nuovo a maggio e partire con Sarri che a Firenze ci verrebbe eccome (con garanzie tecniche) e anche a metà prezzo rispetto al suo compenso juventino, la Fiorentina vincente il Presidente non la vedrà di sicuro prima di iniziare a correre nelle verdi praterie di Manitou e noi saremo ancora, stremati, a pensare ai bei tempi vincenti di Montuori, Virgilio, Maraschi e De Sisti.
Febbraio 28th, 2021 alle 23:21
E’ no caro Davide, la sconfitta non è responsabilità di Milenkovic ma, di tutta la squadra, allenatore e società che no ha fatto niente per vincerla.
D’altronde è dalla scorsa stagione che non si fissano obbiettivi sportivi, si delegittimano i giocatori, non si costruisce una struttura dirigenziale e tecnica degna di questo nome.
Febbraio 28th, 2021 alle 23:38
La programmazione c’è ma è sbagliata mi ricorda il Cuelo di Guzzanti. E ovviamente non è mai colpa di Prandelli ma sempre dei giocatori che evidentemente si allenano da soli. Francamente non ricordo Te e dei Tuoi colleghi così appiattiti su una proprietà e su un allenatore, come con questi.
Febbraio 28th, 2021 alle 23:40
Ciao David, una domanda: perché dici che ci salveremo sicuramente? Vorrei avere le tue certezze. Torino e Cagliari stanno già raccattando i frutti del cambio allenatore mentre noi stiamo facendo peggio a livello di media punti. Certo il Benevento e lo Spezia mi sembrano in caduta libera ma nonostante questo sono a pari punti. Speriamo di salvarci, io questa certezza non ce l’ho
Marzo 1st, 2021 alle 00:22
Due numeri sulla gestione Pradé e la partita di ieri.
In 2 anni ha speso 108 milioni in cartellini per 27 giocatori acquistati.
Ieri giocavano titolari solo 4 giocatori acquistati da lui: Malcuit (prestito), Ribery (0), Pulgar (10), Quarta (12).
Quindi solo 22 milioni su 108 spesi trovano posto da titolare in squadra.
I restanti 7 giocatori vengono dalla gestione precedente e sono stati pagati in totale appena 25 milioni in 7 giocatori. Il più caro Pezzella (9).
Le parole di Pradé al suo arrivo furono chiare e nette . Il desiderio era quello di rinnovare profondamente la rosa che si era salvata all’ultima giornata … purtroppo dopo 27 giocatori acquistati ed un esborso superiore ai 100 milioni di cartellini e altri 100 di ingaggi, siamo ancora a giocare con ben 7 giocatori della gestione precedente, messa su con acquisti da 2-3 milioni ciascuno (eccetto Pezzella 9 e Milenkovic 5).
E poi fa pure l’inc@zzato …
Marzo 1st, 2021 alle 01:02
Non so voi ma da settimane spero davvero che prendiamo gol almeno si lotta per qualcosa piuttosto che un campionato anonimo e colmo do noia.
E soprattutto perché si rendano davvero conto che non c’è niente da salvare perché una vittoria a caso lì, un pareggio di là nasconde la situazione.
Tanto peggio tanto meglio.
Marzo 1st, 2021 alle 01:44
Ennesima partita in trasferta in cui diamo la sensazione di non segnare mai; errore di Milenkovic su cross di un De Paul lasciato completamente libero e partita persa.
La colpa dei giocatori che non ci mettono impegno è il leit motive di una dirigenza presuntuosa in totale confusione.
Marzo 1st, 2021 alle 05:31
La Fiorentina è l’eterna Ragazza. Quella che aspettiamo inutilmente al traguardo della vita sportiva. Quella che ogni volta ci fa sognare e poi ci delude brutalmente. Quando si parla di Fiorentina si parla di giovani di maturazione di attesa. L’attesa è per Baggio per Flachi per Bernardeschi per Chiesa per Milenkovic. Tutti ragazzi giovani promettenti che appena crescono però vogliono andarsene o sono costretti a farlo. Esattamente l’opposto dei ragazzi dell’Atalanta dei miracoli che pur guadagnando meno di lasciare Bergamo non ci pensano neanche lontanamente.
Quindi si impone una riflessione: ma non è che a Firenze tutti quanti noi tifosi viviamo una realtà virtuale tutta nostra in cui ci immaginiamo squadra di prima fascia in grado di competere con chiunque invece di vedere la realtà? Cioè quello che siamo realmente? Una squadra alla pari di Udinese Benevento e Sassuolo ( quest’ultimo calcisticamente superiore a noi)? Non vediamo che Ferrero e Preziosi sono presidenti naïf ma avveduti? Che fanno molto meglio di noi con un terzo dei soldi che spendiamo noi? Forse dovremmo arrenderci alla realtà. Siamo una squadra da anonimato senza nessun obiettivo se non partecipare come comparsa nella serie A. Un veicolo di pubblicità per il presidente di turno che usa Firenze e la Fiorentina per darsi visibilità mediatica.
Marzo 1st, 2021 alle 06:24
Qualcuno sopra ha fatto il raffronto Agroppi Prandelli, non vorrei avesse ragione
Con la Roma si perde, se non si vince col Parma, credo che anche le certezze del padrone di casa potrebbero vacillare
Del resto siamo una squadra da lotta per non retrocedere, in questo senso acquisita questa consapevolezza, perdere ad Udine per quanto fastidioso ci sta!
Marzo 1st, 2021 alle 07:26
Sul fatto che ci salveremo senz’altro più che una constatazione mi sembra una professione di fede.
Sia Milenkovic che Pezzella son giocatori in forte crisi e essendo l’asse portante della difesa non siamo messi bene ,vista l’insistenza con cui Prandelli continua a proporli nonostante si possa provare altri giocatori ed altre formule difensive. Per l’attacco se Vlahovic si ferma siamo senza centravanti. Io punto ad una salvezza extra campo con Lazio che ha fatto giocare giocatori positivi, con l’Inter ad un passo dal fallimento, e con il Torino mezzo andato per il Covid. A questo ci siamo ridotti.Per non parlare di D.S. e allenatore Ieri Cesare era inascoltabile non potevano lui e Pradè semplicemente stare zitti davanti alle telecamere e vociare nello spogliatoio?
Marzo 1st, 2021 alle 07:49
Ripropongo il mio scritto a caldo di ieri.
Siamo stati capaci di perdere un pareggio scontato, perché anche se c’è il cosiddetto biscotto, se smetti di giocare proprio, gli altri anche a malincuore il gol lo fanno. Poi magari te ne concederebbero anche uno ma bisognerebbe arrivare vicino alla porta con la palla. Invece non è successo niente.
Si devono tutti vergognare, a me chi rida indietro queste due ore della mia vita?
Se questo deve essere il tenore delle prossime partite, non mi ribeccano di certo. Ho tanti problemi che crearmene altri mi sembra da idioti.
Disgustato.
CIRANO
Marzo 1st, 2021 alle 08:02
Chiedo scusa ma per il momento non ho letto i commenti, quindi se ripeto un concetto già espresso abbiate pietà di me.
Partiamo dalla rosa
Non è sicuramente ben assemblata, manca un centrocampista di grande qualità tecnica e tempi di gioco, un’altro attaccante da doppia cifra, secondo me due esterni per fare il gioco che gli ultimi due allenatori chiedono alla squadra
Ma non siamo sicuramente scarsissimi, abbiamo giocatori, che messi in situazione favorevole e con un gioco più adatto alle caratteristiche, farebbero gola a molte delle squadre che ci stanno sopra in classifica
Dragosky, Milenkovic , Martinez Quarta, Castrovilli, Vlahovic, Ribery, Calleon, Buonaventura e forse impiegato diversamente anche Hambarabat. Come vedete siamo oltre i 7/8 undicesimi della squadra
Ma così assemblati non rendono per il valore singolo
Adesso ci sarebbe da fare una disamina tattica, che diventa superflua, ma che vede per molti motivi, tanti giocatori inadeguati ad un gioco,( squadra corta e pressing) e molti altri al (tutti dietro e contropiede) quindi ci sono dei giocatori che chiunque sia l’allenatore risultano inadatti al gioco da sviluppare (senza scendere nei particolari) ma uno dei problemi è la pochissima verticalità del gioco del nostro centrocampo.
Allora constatato che puoi cambiare allenatore, ma i problemi rimangono, cosa possiamo fare?
Cambiare chi ha assemblato male la squadra e non riesce collaborando con l’allenatore di turno ad instaurare una mentalità diversa dalla povertà tecnico/tattica attuale, nonostante il buon parco giocatori.
Perché non è sbagliare
Ma tentare di correggere e non aver capito cosa realmente manca per migliorare
Non lavorare sulla testa dei ragazzi per avere un minimo di serenità e giocare almeno un calcio piacevole
Non parlare con lo staff tecnico per eliminare di partita in partita qualche difetto
Insomma
Prade’ perché è ancora al suo posto?
Adesso si formano le squadre per il prossimo campionato
Perché dobbiamo affidarci a chi ha sbagliato, la prima, la seconda, la terza e anche la quarta volta?
Senza contare gli errori del primo mandato
Marzo 1st, 2021 alle 08:25
Gentilissimo Davide, ti scrivo (mi permetto il tu) perché mai ho trovato traccia in alcuno articolo o intervento tuo o di altro giornalista di come Comisso sia venuto a contatto con Daniele Pradè. Mi spiego: c’è un imprenditore che vive in USA, fa un importante investimento in Italia dando in mano l’asset sportivo e non solo ad un suo manager (Barone), il quale richiede di essere affiancato da un esperto italiano. Fin qui non fa una piega. Quello che chiedo è però come Comisso e Barone siano arrivati a Pradè, perché abbiano scelto lui scartando altri profili, se mai fossero stati presi in considerazione. Ho il dubbio, ma è solo un mio pensiero, che i tre già si conoscessero e che Pradè possa essere stato un mediatore per l’acquisto della Fiorentina, da qui un credito illimitato e una posizione che appare intoccabile nonostante gli evidenti fallimenti. Grazie
Marzo 1st, 2021 alle 08:31
Vinicio
Non dirlo troppo forte che poi arrivano quelli coi nasini rossi…. Con i lenzuoli, ti fanno un coro su misura… Che so “spendere se si vuol vincere”… Noi siamo Firenze e ci possiamo permettere allenatori che non si sa cosa fanno durante la settimana e Ds che spendono quanto quello del Barcellona salvo comprare ciofeche da panchina. Poi nelle conferenze stampa o nelle interviste guai fare domande scomode. Lo spettacolo bello o brutto che sia deve continuare o come diceva Piero, deve ancora cominciare
Marzo 1st, 2021 alle 08:37
Non capisco come si possa solo pensare che la colpa della sconfitta sia da attribuire ad un solo giocatore quando la squadra ha fatto una prestazione scarsissima, ormai è chiaro che i problemi sono interamente da attribuire all’intera gestione, non a caso anche la primavera e pure la femminile sono in caduta libera, è colpa di Milenkovic anche questa?
Di partenza non posso dare colpa alla giuventù di questa squadra che secondo me sono gli unici con qualche attenuante, io vedo molto + colpevoli i cosiddetti vecchi, qui si continua a pensare di avere gente come Biraghi crossatore che non da niente di niente anzi è deleterio, dalla sua parte subiamo il 99% dei goal e non non fa un cross decente neanche da calcio piazzato…Pezzella a quanto pare non solo non è un fenomeno ma neanche un leader nello spogliatoio , lo stesso Ribery a quanto pare oltre ad essere un giullare probabilmente non trasmette quella voglia necessaria per cambiare passo.
Ripeto cmq vada la gestione dirigenziale della squadra è totalmente da rivedere, sono 2-3 anni che assistiamo a delle partite indecenti!!!!
Marzo 1st, 2021 alle 08:41
Giusto una constatazione:Rebic lo abbiamo cacciato e regalato ai tedeschi.Oggi si che ci farebbe un gran comodo.Per non parlare di Veretout ma lui voleva andare via.Abbiamo il peggior attacco della serie A!
Marzo 1st, 2021 alle 08:46
Dopo l’ennesima notte agitata faccio mio il post 42 di Paolo.
Sono assuefatto e per giunta narcotizzato, ma ciò nonostante la sofferenza è sempre grande.
Vivo l’avvicinarsi della partita con un misto di fastidio e rabbia per le due ore che perderò a seguire questo scempio.
Durante lo svolgimento della partita, conscio che faremo schifo, faccio altro ma con distrazione, dando ogni tanto uno sguardo a Livescore.
Ci fosse un metodo per resettare 45 anni di tifo viola, state certi che lo farei.
Mai e poi mai avrei pensato che Commisso (che stá perdendo consensi in progressione geometrica) sarebbe stato un grado di portarci a questi infimi livelli e specialmente quando rinfaccia continuamente la storia dei soldi, mi fa veramente arrabbiare.
La salvezza non è per niente sicura ma forse per ciò che esprimiamo la retrocessione sarà il giusto compenso.
Il problema, poi, è in B ci mettiamo radici, un po’ come è successo al Prato che sguazza a metà classifica della serie D girone Di da tre anni.
Marzo 1st, 2021 alle 08:48
Pioli: “O un tu lo edi è l’è un prete mancato, Padre Piolo, al massimo e si pareggia… è l’è un mediocre”
Montella: e l’è un napoletano che pensa a sè, che allena solo l’attacco, che fa le risatine, ha fallito ovunque
Iachini: e l’è un catenacciaro, gioha come negli anni ’70 poerannoi, gli si ole bene ma l’è scarso
Prandelli: è bollito, non sa fare i cambi, è finito…
MA VI VIENE IN MENTE CHE IL PROBLEMA SONO LE 11 SE*HE SENZA ATTRIBUTI CHE VANNO IN CAMPO?
Salvarsi sicuramente? Sì certo, come no…
Marzo 1st, 2021 alle 08:51
Ho visto giocare la Fiorentina per la prima volta nella gara di ritorno delle semifinali della Coppa dei Campioni contro la Stella Rossa di Belgrado nel 1957. La gara di andata era stata vinta per 1a 0 con rete di Maurilio Prini.
A Firenze nel ritorno si pareggiò 0a0 per merito del portiere avversario il grande Beara che sbarrò la strada a Julinho e Montuori facendo miracoli , si passò quindi in finale che perdemmo col Real Madrid.
Ero piccolo ,si parla di 64 anni fa’, e posso affermare che la Viola è stato il mio primo amore. Fortunatamente negli anni se ne sono aggiunti altri moglie figli nipoti…….ma il primo amore non si scorda mai e non mi vergogno a dire che nelle avversità patisco in un modo eccessivo.
Negli ultimi anni , quelli del finale dei Fratellini e questi primi di Commisso, la delusione è stata costante e continua salvo rarissime eccezioni da contare al massimo su due mani , i calciatori susseguitisi deludenti al 90% e super pagati con un rendimento ridicolo. Da vergognarsi.
Fino a stasera i sentimenti e la speranza , ultima a morire , hanno avuto il sopravvento , da ora in poi non più. Bisogna avere
il coraggio di criticarli e con loro Prandelli , il cui ritorno ho visto come quello del figliol prodigo , e sviscerare in modo crudo ma reale la loro pochezza tecnica , fisica , morale di atleti e di uomini senza un briciolo di correttezza e di amor proprio. Non si può toccare il fondo con una prestazione come quella di Udine che sommata alle innumerevoli altre è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Quasi viene da rimpiangere i tempi in cui Speggiorin e altri venivano rincorsi lungo il viale dei Mille. Azione disdicevole a valutarla a mente fredda , ma che soddisfazione troveremmo oggi più esasperati di allora!
Colpa dei calciatori e dei tre allenatori succedutisi nell’era Commisso , ma anche e sopratutto di una dirigenza vuota come una zucca , incapace di fare degnamente il proprio lavoro sia che esso venga spiegato e giustificato in ostrogoto o in italiano forbito. Un fallimento al massimo livello non solo dei due facilmente individuabili , ma anche di quella coppia insulsa e insignificante composta dall’ex stella e da candelora. Peso tecnico ,dirigenziale e morale pari a zero.
C’è anche la Dirigenza gestionale oltre a quella tecnica in un organigramma societario come si deve. E lì casca l’asino per come con faciloneria e supponenza sia stato affrontato il calcio europeo , in particolare l’italiano , “alla conquista alla scoperta!!”facendo il viaggio di ritorno rispetto a quello che Cristóforo Colombo affrontò a suo tempo. Al mondo non esistono tuttologhi , figuriamoci nel calcio , ma a noi è toccato , chissà per quale nefando sortilegio , l’espressione più alta in negativo che si potesse immaginare. Puoi essere aperto, cordiale ,quasi di una educazione stucchevole , ma se non sai , non sai!!! A noi è planato uno che non sa e che le tramvate già prese in due anni non hanno insegnato niente.
Come un imbuto il tutto poi si restringe ed incentra nel Capo , nella Proprietà che in virtù del fatto che “illo tempore” tirò due calci ad un pallone , giocoforza se ne deve intendere e disquisire.
Un bel bagno di umiltà, due bei piedi piantati in terra , un bell’esame di coscienza e punto e a capo di tutto e su tutto.
RIVOLUZIONE E RIFONDAZIONE TOTALE!!
Se poi uno gode solo per essere ricordato più come maestro muratore che come Patron calcistico fatti suoi. Chi si accontenta gode!
Marzo 1st, 2021 alle 08:51
Della partita c’è da dire che non è stata molto dissimile da altre di Prandelli tipo Genoa, Verona, Bologna, Cagliari…partite da zero a zero con episodietti che fanno pendere di qua o di là il risultato finale. Ritmo molto lento e molta attenzione difensiva da parte di tutte e due. Certo col senno del poi, ascoltando l’intervista di Gotti, si capisce che l’Udinese in emergenza aveva scelto di fare gioco speculativo in attesa che la Fiorentina regalasse qualcosa, cosa che è effettivamente avvenuta. Bravo Gotti quindi.
Seguo una squadretta di bambini di undici anni che giocano a nove. I piccoli difensori sono chiamati ad uno stress che gli altri ruoli non hanno. E’ incredibile quanta pressione abbiano in quel ruolo giù a quella età. Ogni errore è un pericolo grosso per il portiere e te vedi questi bimbi giocare quasi a memoria ricercando continuamente dei meccanismi difensivi che a me alla lunga farebbero passare la voglia di giocare a calcio. Ma tant’è, se vuoi fare uno sport agonistico, il divertimento passa in secondo piano. Ruolo difficile quello del difensore centrale. Perfino i difensori centrali di serie A sono soggetti ad errori. Certo dovrebbero essere meno numerosi perché la Fiorentina dietro quest’anno sembra la squadra di Babbo Natale. A memoria a ritroso mi vengono in mente oltre a ieri con Milenkovic, con la Sampdoria a Genova Vlahovic e Drago sul calcio d’angolo e poi la mancata uscita in marcatura di Quarta su Quagliarella nell’azione di Candreva. A Torino la marcatura sbagliata di Pezzella e Quarta (certo si era in nove). Col Crotone il gol sul cross nell’area del portiere sul secondo palo con Caceres e Drago che dormono. I sei del Napoli li ho dimenticati e non li metto. Col Sassuolo MIlenkovic non tiene la linea del fuorigioco e tiene dentro Traorè e si piglia gol. Con l’Atalanta la sagra degli orrori: Pezzella non tiene Zapata che mette dentro per il gol; poi MIlenkovic mena Zapata e sulla punizione di Malinovski si abbassa in barriera e fa passare la palla!; terzo gol su calcio d’angolo tutta la difesa ferma immobile. Col Milan gol preso su calcio d’angolo da bischeri e calcio di rigore da bischeri. Col Benevento ho rimosso. Con l’Udinese all’andata le due reti di Okaka vedono Caceres MIlenkovic e Drago parecchio responsabili. Con lo Spezia all’andata errori di Pezzella e Caceres, Con la Samp all’andata rigore stupido di Ceccherini e gol di Verre direttamente su rilancio del portiere e a Milano con l’Inter la marcatura di Vlahovic sul difensore. Insomma facciamo due conti e scopriamo che quest’anno sono molti gli errori individuali della difesa e non solo Pezzella, ma anche Milenkovic ne ha combinate tante. Se regaliamo così tanti gol, tutto il resto passa ampiamente in secondo piano. Puoi manovrare bene, puoi manovrare male, il risultato alla fine non cambia come non è cambiato a Genova e a Udine.
Marzo 1st, 2021 alle 08:52
Due cose fanno travasare, più di altre, la mia bile. I discorsi come il tuo, fermo restando che esprimi un’opinione e che sei pienamente libero di farlo, quando affermi che ci salveremo sicuramente. Perché? Abbiamo le grandi in casa ma, nel calcio di oggi, le prime fanno gara a sé. Fanno proprio un altro campionato al quale, le altre, noi su tutte, fanno da comprimarie.Poi, a chiudere il cerchio, ci si è messo anche il covid che impedisce che il pubblico assista alle partite quindi: casa …. fuori casa, che differenza fa oramai? La Roma passeggerà a Firenze. Non sto qui a pronosticare risultati se non la nostra sconfitta. Le altre le abbiamo fuori ed il nostro “allenatore” le trasferte le prepara come ieri. Inocula un terrore nei giocatori che giocano come se aspettassero, da un momento all’altro, la caduta di un meteorite sul campo. Tutti lì ad aspettare il tragico evento che, puntualmente si ripropone. Vedi Torino, vedi Genova sponda Samp, vedi ieri. Pertanto punti fuori non se ne fanno. fissato quanto in precedenza, come fai a dire che ci salveremo di sicuro? Sono curioso.Se non sono di turno al lavoro ascolto spesso la tua trasmissione concomitante con la partita e poi il post partita. E’ da ieri che i tuoi baldi giovani, gli opinionisti, tu stesso state cercando di stabilire se è nato prima l’uovo o la gallina. Ovvero: la colpa è dei giocatori o dell’allenatore? Mi sbilancio: è nata prima la gallina e quindi la colpa è dell’allenatore. Spaccia per laterali di fascia due terzinacci incapaci di spinta offensiva. Va ad Udine, in casa di una squadra cui mancano 9 titolari, ed anche al completissimo sarebbe comunque alla nostra portata, ed imposta la partita mendicando e pietendo un pareggino che GIUSTAMENTE non ottiene.Ci ha ammorbato con il concetto di equilibrio. In fisica, l’equilibrio, è lo stato di quiete di un corpo. Io penso che più equilibrati di noi non ci sia nessuno dato che siamo perennemente in quiete! Ai limiti dell’immobilismo! I giocatori … i giocatori … hai voglia di riempirti la bocca di parole come 7° monte ingaggi, sono nazionali, sono di qui, sono di là. Sono ragazzetti di venti o trenta anni, e lasciamo qui perdere gli ultra pensionati, che vedono nell’allenatore la guida. Se la guida getta il cuore oltre l’ostacolo lo seguono; se la guida è un pavido pulcino bagnato lo seguiranno al riparo del primo anfratto che trovano…. stando sempre … Attenti al lupo!!! E chi pecora si fa il lupo se la mangia, come ieri, come a Genova. Ma poi: ma cosa ci fa il francese in squadra? Il “grosso” con Montiel riesce a farlo non facendolo mai giocare ed umiliandolo come ieri! Con “le roi” non riesce eh!?! COSA LO FA GIOCARE A FARE ?????? E siamo lì a chiederci cosa non funziona nello spogliatoio!?? O’ cosa ci sarà mai che non funziona in quel c…o di spogliatoio???! Ipotizzo: forse un paio di elementi che cuccano una barca di quattrini e che, per star lì, dovrebbero, loro, dare qualcosa alla società. E stiamo anche a fare i sondaggi per stabilire se Ribery deve rimanere??! Ma perché allora non gettiamo un’incudine dal quarto piano e la fermiamo con la testa!??! Poi, e chiudo venendo alla seconda cosa che mi fa andare il sangue agli occhi, mi devo sorbire gli sproloqui di Prandelli e Pradè che mi vengono a raccontare che i ciuchi volano. Qui, il problema grosso, ho l’orrendo timore, è che quando quei due raccontano che i ciuchi volano il nostro Presidente si affaccia alla finestra e controlla!
Marzo 1st, 2021 alle 08:55
Fascia di capitano al partente Milenkovic, panchina punitiva ad Amrabat per precedente lesa maestà da sostituzione e l’ingresso in campo di Montiel al minuto 88 subito dopo aver subito il gol dell’Udinese: le tre perle di Prandelli STOP
Prandelli, dai più definito l’uomo giusto al momento giusto al quale si chiedeva di dare un gioco alla Fiorentina, è riuscito a non giocare ancor meglio di Iachini, valorizzando giocatori come Eysseric, oltre a smantellare mezza squadra, perché tale mezza squadra, non era contenta di restare ai margini di un non gioco di un non allenatore presuntuoso STOP
Un non allenatore presuntuoso al quale la stampa ha già trovato un ruolo come direttore tecnico del nuovo, al momento presunto, progetto Viola e il fatto che da sempre Prandelli non veda i giovani talenti da lanciare in prima squadra, ma solo giocatori fatti e maturi e attualmente anche caduti dall’albero e in decomposizione è assolutamente marginale STOP
Pradè è incazzatissimo per la sconfitta di ieri e io lo sono con chi ancora lo tiene in società STOP
Giuntoli e Sarri, abbonamento a vita allo stadio al tifoso spettatore Prandelli, biglietto di sola andata per New York e Roma a Joe Barone e Pradè: il nuovo inizio di un’agognata fine STOP
Cagliari vince facendo le cose Semplici, Fiorentina perde facendo il nulla con Ordine STOP
Martinez Quarta è davvero forte STOP
Forza Viola STOP
Marzo 1st, 2021 alle 08:56
Se Commisso non ha ancora capito che deve mandare via minimo il DS e a seguire l’allenatore, siamo messi male anzi malissimo. Noi ci salviamo David se il Cagliari o il Toro non si salva, la verità è che Prandelli è bollito e non da ora, ieri non ci ha capito niente lo dimostra il gesto della disperazione di mettere Montiel all’88 minuto, giocatore messo ai margini ma poiché, contro l’Udinese in coppa Italia lo mise e segnò ci ha riprovato. Mi dispiace David ma il fallimento di Prandelli è anche un vostro fallimento, voi lo avete voluto a furor di parole dette e scritte, evidentemente 18 partite perse di seguito del primo Prandelli non vi erano bastate, (è per questo che come scrive Omino di Ferro non lo criticate mai?).La dimostrazione che ognuno deve fare il proprio mestiere e scegliere gli uomini spetta alla società che ahimè non c’è.
Mercoledì c’è la Roma, speriamo che perdano sia Toro che Cagliari.
Marzo 1st, 2021 alle 09:15
La squadra è da B, altrochè.
Tutto il resto invece rientra nella categoria “Scapoli & Ammogliati”…
Marzo 1st, 2021 alle 09:25
Per tutti quelli che “Ci salviamo di sicuro”: nelle ultime 4 ne abbiamo perse 3
Marzo 1st, 2021 alle 09:44
Facciamocene una ragione …per la stampa fiorentina (spero per la stima cui nutro con l’eccezione di David) è TOTALMENTE INNAMORATA PERSA di un allenatore e un direttore sportivo semplicemente INADEGUATI ….
Il mantra di “Danieleeeee” sarà scolpito nel calcestruzzo del Franchi: “SIAMO UNA SQUADRA FORTE FORTE FORTE” a fianco di quello di Vernole : “SE NON LO CONOSCETE E’ UN PROBLEMA VOSTRO”…
5 anni di nulla cosmico…
Umberto Alessandria
Marzo 1st, 2021 alle 09:50
Caro presidente signor Commisso,lei che tutto può ,si rende conto in che brutto guaio siamo finiti?? Eravamo in zona gialla con Montella, poi in quella arancione con Iachini ed ora con questo osannato allenatore siamo in zona rossa.Faccia subito qualcosa di importante per salvare la baracca,altrimenti ci ritroveremo a doverci ricoverare in serie B
..
.
Marzo 1st, 2021 alle 09:53
Se anche il Sergenete Garzia si arrende all’evidenza secondo cui nemmeno con Prandelli siamo migliorati allora perdo le speranze…
Non nego che nelle ultime settimane, leggendo quanto scrivevi, Caro Sergente, trovavo un briciolo di positività convinto d’esser io a non vedere i miglioramenti anche se, spesso, come ieri, erano gli errori individuali a darci il colpo di grazia.
Ciò premesso, una squadra strutturata e con idee sa andare anche oltre l’errore individuale, la nostra no. E se a Genova, oggettivamente, la squadra qualcosa di buono l’aveva fatto vedere, ieri al contrario, siamo stati assai inconcludenti.
Il problema della squadra da assembleare trae origine dall’acquisto di Ribery.
Per età ed usura, non poteva più giocare esterno nel 433 (a me non piacciono le rappreesentazioni numeriche ma lo faccio per esemplificare)e quindi necessitava agire in una posizione ibrida, atta a fungere da regista offensivo che si fa dar palla sui piedi.
Così facendo, da un lato siamo stati costretti a rinunciare ad un giocatoe offensivo (vedi Callejon oggi o Chiesa messo fuori ruolo lanno scorso) e dall’altro ad avere uno dei due attaccanti(FR7) che non attacca mai l’area di rigore.
Con Montella abbiamo giocato buone gare con il francese e Chiesa davanti, in modo che Castrovilli avesse più spazio per affondare, poi dalla squalifica di Ribery e successivo infortunio, il nulla cosmico.
Dato che l’approdo di Ribery è stato celebrato da tutti mi pare riduttivo prendersela solo con Pradè.
Credo che Pradè avesse impostato il mercato del 2019 pr giocare a quattro (così ci è stato detto) ma l’acquisto dell’asso francese ha costretto il tecnico a virare su un altro sistema sicchè quat’ultimo, Chiesa e una punta insieme non c’era verso vederli se non con Chiesa a fare il tuttofascia.
Sono d’accordo sul fatto che abbiamo discreti giocatori che non si incastrano l’uno con l’altro ma, proprio per questo, ritengo che uno come Callejon non possa non trovare posto.
Perso per perso, avrei rischiato qualche esclusione illustre pur di provare lo spagnolo almeno in 3, 4 gare anche nel ricordo della giocata contro il Calgliari con cui manda in porta Vlahovic…
Marzo 1st, 2021 alle 09:54
Non è un problema di scarso impegno, poco attaccamento, poca voglia, poca determinazione ecc. ecc..
La verità è una sola: la rosa è composta da giocatori molto scarsi.
Giocatori che da almeno tre anni lottano (con la fiorentina o con altre squadre) per la salvezza.
Gli unici giocatori in rosa che fino allo scorso anno (non) giocavano in una squadra che non lottava per retrocedere sono Bonaventura e Borja.
Questo spiega i risultati. Non credo ci sia molto più da aggiungere o da spiegare.
Se poi si pensa che Pulgar e Pezzella siano ottimi giocatori solo perchè giocano (giocavano) nelle rispettive nazionali, andatevi a vedere per quali obiettivi hanno lottato anche prima di arrivare a Firenze.
Marzo 1st, 2021 alle 10:00
Concordo pienamente con Roseetta sul fatto che l’ingaggio di Prnadelli sia stato “suggerito” se non di più dai giornalisti i quali ora dovrebbero fae anch’essi un minimo di autocritica.
Le conferenze stampa che sembravano un ritrovo di amici da subito non mi sono apparse di buon gusto.
Marzo 1st, 2021 alle 10:00
Perdere così fa male, ma guardare partite del genere fa ancora più male (alla salute).
Trovo spiacevole l’affermazione di David “La responsabilità della sconfitta è tutta di Milenkovic”. La responsabilità è anche di chi sull’azione del gol ha lasciato l’unico giocatore pericoloso dell’Udinese libero di prendere la mira e crossare, di chi non ha sfruttato l’unica occasione da gol creata, di chi per tutta la partita ha trotterellato a ritmi da scapoli/ammogliati, di chi non ha saputo dare un briciolo di motivazione a questa squadra.
Attenzione anche a dire “ci salveremo senz’altro”, perchè il Cagliari ha assunto un tecnico competente e ha una buona squadra. Chi era in difficoltà di classifica, vedi Torino, Parma, Genoa e appunto Cagliari, ha ingaggiato allenatori pragmatici, che badano al sodo, come peraltro facemmo noi con Iachini lo scorso anno. Invece quest’anno ci siamo affidati a Prandelli perchè riportasse a Firenze il tanto agognato “bel gioco”, cosa che non abbiamo mai visto se non in sparuti e miseri sprazzi. Intendiamoci, ho ripetuto mille volte che con Iachini la squadra era inguardabile, ma alla luce dei fatti quella di Prandelli è stata l’ennesima scelta sbagliata della società.
Attendiamo mestamente la fine di questo orrendo campionato, sperando che non ci riservi brutte sorprese. Per quanto mi riguarda non guarderò più partite di questa Fiorentina, essere tifosi va bene ma farsi deliberatamente del male è masochismo.
Filippo da Prao
Marzo 1st, 2021 alle 10:18
Partita da film horror ieri.
La finiamo di fare saliscendi?
Una volta si torna in su (11/12 posto), quella dopo torniamo in giù (15/16 posto)!
Marzo 1st, 2021 alle 10:20
ci salveremo? abbiamo tutti gli scontri diretti in trasferta, in casa tutte le squadre più forti. Quest’anno abbiamo un calendario folle. Se perdiamo mercoledi e il Cagliari vince andiamo di sotto dritti come fusi. Anche perchè Prandelli si sta rivelando una delusione totale.
Marzo 1st, 2021 alle 10:22
Partita decisa da un episodio,
avremmo potuto vincere, abbiamo perso,
a volte è successo il contrario.
ormai la situazione è questa,
ci possiamo sbizzarrire coi commenti,
io per esempio non capisco come non giochi mai Borja
però noi non viviamo lo spogliatoio quindi si parla del nulla.
il fatto è che questa squadra appare in grosse difficoltà da molto tempo.
a Napoli prendemmo una risciacquata che speravo servisse per usare il mercato di gennaio per ribaltare tutto.
invece sono arrivati due giocatori e ne sono partiti altri.
è arrivato Malcuit che mi sembra abbastanza buono ma non ci risolve certo i problemi
e Kokorin che ieri ho visto un po meglio,
ma che non è ancora pronto per giocare.
è partito Duncan che mi pareva forte,
è andato via Cutrone.. insomma ci siamo indeboliti.
e ora sono cazzi secondo me.
se ci salveremo non sarà una roba tranquilla.
la rosa del Cagliari non è cosi male,
il Toro si può riprendere..
dobbiamo sperare nel crollo di una tra Spezia e Benevento.
E ovviamente di non crollare noi.
sono preoccupato.
comunque uno spettatore neutrale, ieri avrebbe dormito tutto il tempo guardando Udinese-Fiorentina.
Marzo 1st, 2021 alle 10:29
Alessio Rui
Purtroppo diventi prevedibile e oltre a questo sei arrenato sulle soluzioni individuali
Ribery che si abbassa e salta un uomo
Castrovilli, che fa la stessa giocata o propone un 1-2 e attacco dello spazio
Non puoi attaccare in tanti perché 2/3 individui non sono concreti nel pressing e abbiamo deficienza anche nella marcatura preventiva
Non puoi fare il vecchio contropiede perché non hai centrocampisti che sanno verticalizzare e fare un buon filtro a centrocampo
Ripeto è difficile mettere in campo questa squadra, ma convengo con te che al posto di questo Ribery , proverei a giocare a 3 con Calleon e senza il francese (purtroppo adesso manca Kuoame) e molte alternative non le abbiamo, ma proverei qualcosa di nuovo, magari Castrovilli o Buonaventura esterni alti
Così è una squadra inguardabile e priva di ogni senso tattico, non copre il campo, non è mai imprevedibile
Insomma è un miracolo non addormentarsi
Pulgar non si può vedere
I giocatori che non rischiano mai niente, non servono a niente e lui è talmente scolastico che verrebbe a noia anche in una scuola calcio
Marzo 1st, 2021 alle 10:35
Salvarci senz’altro? Io ci andrei piano, visto che abbiamo quasi tutti gli scontri diretti fuori casa e quasi tutte partite contro le squadre di vertice in casa… Comunque, la Fiorentina è una squadretta senza attributi, senza coraggio, senza generosità, senza determinazione, senza idee, senza voglia… è timida, svogliata, compassata, priva di soluzioni, di rabbia, di orgoglio e purtroppo Prandelli ci sta mettendo del suo, perchè non ha mai il coraggio di aggredire le partite e gli avversari, preda della paura, preferisce il pareggino (che poi improvvisamente si trasforma in sconfitta…) alla voglia di vincere; che ci fa Ribery a metà campo? Perchè questo ostracismo verso Montiel? Perchè insistere si Eysseric? Perchè sempre questi bassi ritmi? Perchè nessuno entra in area di rigore? etc etc… Poi ovviamente c’è l’orripilante mercato di Pradè: uno che costruisce un reparto d’attacco di un livello così miserrimo, come fa ad essere ancora il DS della Fiorentina?……..
Marzo 1st, 2021 alle 10:51
Ci salveremo senz’altro… Mah! Ho seri dubbi! Quello che fa più inc…… (oltre all’errore di Milenkovic, che non da ora dimostra di avere la testa da un’altra parte) sono le dichiarazioni del DS!!! Se lui è “arrabbiato”, figuriamoci noi tifosi! Farebbe meglio a stare zitto, visto che gran parte della responsabilità di questo non-progetto ce l’ha lui! Una società seria avrebbe già mandato tutti IN RITIRO fino a domenica. Ma qui siamo all’incompetenza totale, a cominciare dal presidente. P.S.: Ma i lenzuolai dove sono finiti?!
Marzo 1st, 2021 alle 10:59
Sembriamo sul Titanic.
Balliamo, inconsapevoli.
Una squadra molle, che perde quando NON DEVE perdere. Separata 7 punto dal baratro. Una inezia.
È chiaro che il lavoro di Pradé, che stimo tanto, non ha dato nemmeno lontanamente I suoi frutti. E qualche valutazione andrà fatta. È chiaro che la proprietà è troppo concentrata sulle infrastrutture, ignorando che se non fai calcio per bene puoi farti molto male.
Di questo ci sarà modo di discutere.
Ora ci sarebbe da salvarsi. Il migliore su piazza era Ballardini, ma salverà il Genoa. C’è da fare con quello che abbiamo.
Marzo 1st, 2021 alle 11:20
La responsabilità di questa sconfitta è tutta :
1.) di Pradè e di quella manica di raccattati a basso costo e minor rendimento che ha comprato da quando è qui; gli avranno dato anche pochi soldi per fare il mercato ma lui ha accettato di farlo con quelle tre lire e la responsabilità è tutta sua. Aveva a dimettersi prima ancora di essere assunto, se non gli stava bene la gestione economica della squadra; fare il DS è un punizione, non una missione divina.
2.) di Prandelli e del suo abitino da frate con tutto il suo ordine ed equilibrio tattico-lessicale che ormai a Firenze viene interpretato (ai giocatori in primis) come una scusante per fare alla meno. Speriamo che arrivi il prima possibile un allenatore che smoccola in campo e rutta durante le interviste o che torni un allenatore che almeno biascica il cingomma quando va in TV . Che palle lui e le sue prediche da oratorio che sono sempre le stesse quando vince e quando perde ma perché non va a dire messa invece di allenare una squadra sull’orlo della retrocessione ???????!!!!!
Marzo 1st, 2021 alle 11:32
Neanche una parola sul non gioco prandelliano?
Accidenti che amicizie vanta l’ex tecnico di Orzinuovi a Firenze…
Se la sconfitta sarebbe colpa di Milenkovic, l’ennesimo triste 0-0 non sarebbe anche un po’ colpa di Prandelli e di chi lo ha scelto?
Marzo 1st, 2021 alle 11:56
Purtroppo i giocatori sono questi es. se milenkovic non cade nel tranello di belotti e ieri non fà una cavolata erano già tre punti in piu’…
a scusate la colpa è di PRANDELLI….IL PRIMO GIORNO PRANDELLI HA DETTO CHE LA SQUADRA DOVEVA LOTTARE … SE ALCUNI GIOCATORI NON LO CAPISCONO..
FORZA CESARE … NON MOLLARE
FORZA VIOLA
Marzo 1st, 2021 alle 12:02
Leggendo il calendario, i dubbi sulla retrocessione salgono in modo vertiginoso, c’è solo da sperare che Cagliari e Torino non ingranino insieme, i segnali però non sono incoraggianti per noi.
Onestamente in casa, affrontando tutte le più forti e tutte in corsa per i primi posti, mi pare difficile racimolare più di 4/5 punti, considerando di prenderne 3 obbligatori nello scontro diretto con il Parma.
Fuori casa, considerando le due ultime trasferte sconfortanti a Genova ed Udine, il quesito diventa enorme: questa accozzaglia di giocatori privi di nerbo, spina dorsale, guidati da un pilota con il freno a mano tirato, obsoleto, come può trovare lo slancio per imporsi in scontri diretti vita o morte, da giocare con il coltello tra i denti?
La mia personale risposta mi mette i brividi, ma vedo che sono in numerosa compagnia.
Marzo 1st, 2021 alle 12:04
Il principale e incommensurabile crimine di Commisso è che Pradé sia ancora qua a Firenze.
Inconcepibile. Posso capire i giornalisti, leccati a dismisura. Ma l’oggettivo fallimento del 90% delle sue operazioni dovrebbe essere senza appelli.
Marzo 1st, 2021 alle 12:23
Quindi neanche Rebic vedeva bene Montella?
Marzo 1st, 2021 alle 13:00
Caro Alessio Rui,
sulla questione Ribery credo che tui ti sbagli.
Secondo me, Ribery fu acquistato come “ciliegina sulla torta” (la definizione ti ricorda qualcosa ?) pensando di aver allestito una squadra molto forte di suo alla quale Ribery avrebbe aggiunto un po’ della sua classe.
Insomma, si pensava che di Ribery questa squadra avrebbe potuto anche fare a meno, come tutto sommato puoi fare a meno della cottura se la bistecca è di qualità; se poi la cuoci a dovere, tanto meglio ma una chianina la puoi mangiare anche cruda.
E’ buona di suo.
Poi abbiamo scoperto che la bistecca non era nè una chianina e neanche una scottona e si vorrebbe salvare il pranzo di gala con una cottura a fuoco lento e con la guarnizione al fior di pepe.
Fuori di metafora gastronomica che a quest’ora ci sta proprio bene, in una squadra che deve salvarsi Ribery non c’entra nulla; se gli avessero detto che finiva così, stai tranquillo che non avrebbe firmato il contratto.
Nella più bella città del mondo ci veniva una settimana a passeggio e arrivederci alla prossima estate.
Purtroppo siamo finiti così, a facci d’immale, come diceva l’eterno Nuti……
Marzo 1st, 2021 alle 13:05
Non è che abbiamo giocatori scarsi: questo è un giudizio che può essere applicato al singolo o ad una parte dei singoli. Abbiamo giocatori che non fanno sistema. Non fanno squadra. Non sono molto compatibili.
Callejon è un caso clamoroso. Non farlo giocare solo perché l’equilibrio della squadra salta mi pare un paradosso. Troviamo un altro equilibrio no? Questo equilibrio non funziona. Sostituiamo qualche pedina per cercarne un altro. Non penso che possa far più schifo di ora.
Resta il problema della società che è decisamente peggio della squadra. Mancano uomini di calcio, e una rifondazione mi pare un giusto modo per cercare di ripartire il prossimo anno.
Firenze merita di più? Io invece penso che il comportamento di tifosi istituzioni e media locali sia in linea con squadra e società.
Marzo 1st, 2021 alle 13:07
Aggiungo al mio post precedente la considerazione che, oltre ad essere quasi infastidito, ho il presentimento che il Signor Proprietario, una volta trascinatoci in serie B, molli gli ormeggi.
Non è altrimenti spiegabile il suo immobilismo di fronte al precipitare degli eventi.
Il centro sportivo, beh, sono bruscolini per lui.
Vuoi che gli interessi se ci rimette qualche non di euro.
Bruscolini.
Marzo 1st, 2021 alle 13:31
Vibennal, siamo scarsi e va bene, ma rivangare la storia di Rebic non ha alcun senso.
Rebic è arrivato a Firenze nel 2013. Ha fatto schifo da noi, ha fatto schifo al Lipsia, ha rifatto schifo da noi, ha fatto clamorosamente schifo al Verona, ha fatto un po’ meno schifo (ma di poco) il suo primo anno all’Eintracht.
E’ solo al secondo anno di prestito all’Eintracht che ha cominciato a ingranare, ma nel frattempo era già il campionato 2017-2018. In sostanza, dal 2013 al 2017 Rebic ha segnato complessivamente 6 reti (4 in campionato e 2 in coppa). Va bene tutto, eh, ma aspettare quattro anni che un attaccante si svegli può anche non essere così ovvio.
Quindi, tra le mille e mille colpe che ha la nostra dirigenza, non mi sembra certo questa la più grave.
Marzo 1st, 2021 alle 13:36
Appena finito la partita , con tristezza e mano quasi tremolante ho cambiato canale e mi son imbattuto in Rocco Casalino ospite a Domenica in.
Il colpo di grazia.
Ho spento il televisore mi son fatto un caffè , ho portato fuori il cane e mi son fumato un bel sigaro.
E già così , un po’ mi son ripreso.
Dopo cena mi son rivisto il film Zabriskye Point e l’anima ha ripreso a pensare e il cuore a battere regolarmente.
Che la domenica debba sempre essere un cane e qualche film della mia gioventù a rimettermi in sesto morale ?
Mahh!
Per tutta la vita ho atteso la domenica per godermi le giocate della mia squadra e dei suoi campioni.
Oggi , ogni qualvolta gioca la Fiorentina accendo il televisore con lo stesso spirito degli antichi Romani quando si apprestarono a passare sotto i gioghi delle forche caudine dei sanniti.
E le interviste a allenatore, giocatori, dirigenti… più tristi di una riunione di condominio quando l’amministratore informa che c’è da cambiare la caldaia, sostituire il cancello che porta al sottosuolo, e mettere amministrativamente in regola i garages,
e poi ti rivoga l’anticipazione dei costi.
Mi garba dicono che il calcio è lo sport più bello del mondo…
Ma meglio assai una partita di bocce all’ospizio.
Immondo
Marzo 1st, 2021 alle 14:06
Ache oggi il tandem Pra-Pra ha mostrato di essere più fuori dal tempo di una lampada al carburo.
Marzo 1st, 2021 alle 14:16
Condivido la preoccupazione generale, che non è affatto vero che ci salviamo. Timori avevo e timori continuo ad averne. Condivido il post di SergenteGarzia, soprattutto: a) nella causa della nostra sterilità in attacco dovuta alla poca verticalizzazione del centrocampo; b) all’inadeguatezza della rosa a qualsiasi modulo. Ovvero è una rosa combinata malissimo.
Vedo, poi, che è uno sport molto praticato la caccia all’errore individuale che ci fa perdere le partite.
Nedo ha fatto un ottimo riepilogo degli errori determinanti e soprattutto dello stress cui è sottoposta la difesa, in generale e della Fiorentina in particolare.
Piccola premessa, Quarta anche ieri ha fatto un’ottima partita; ma, anche ieri, ha fatto un errore grave ad inizio partita. La sfortuna di Milenkovic è che che il suo errore è stato fatto a fine partita e ci è costato un gol; la fortuna di Quarta è stata che il suo errore è stato fatto ad inizio partita e per fortuna non ci è costato il gol.
Voglio dire che gli errori sono normali, ma che più pressione c’è sulla difesa e più probabile è l’errore (lo riprendo da Nedo).
Prandelli dopo aver dato ordine alla squadra e rimesso in sesto dei calciatori, deve concentrarsi su come sviluppare un gioco di centrocampo più basato sulla verticalizzazione dell’azione.
Ieri, chi franava la velocità era soprattutto Ribery, che forse non si rende cono di non giocare nel Beyern ove aveva compagni che, insieme a lui, risolvevano le partite a prescindere dal resto della squadra.
Spero in una ripresa di punti contro la Roma: chi di speranza visse disperato morì. Ma è anche vero che la speranza è l’ultima dea, cerco di tenermi meno depresso abbracciandomi a quest’ultima massima.
Un saluto.
Marzo 1st, 2021 alle 14:16
Difficile capire questa fiorentina:
buon allenatore, buoni giocatori, mediocre serie A, ma non riusciamo a decollare.
Buonissime partite contro le prime della classe (anche contro il Napoli!), qualche partita accettabile, molte inguardabili sia con Iachini che con Prandelli (anche se ha migliorato il gioco).
Poi ieri: Amrabat in panca, Pulgar in campo. 0-0 al 75mo? Si prova a vincere, Maremma maiala! No si aspetta di prendere il solito gol a bischero.
Ok pensiamo alla salvezza, basta rompersi le gonadi
Marzo 1st, 2021 alle 14:23
Il problema più grande David è che la Fiorentina sta venendo a noia a tutti e fra poco non la guarderà più nessuno. Sta perdendo sia i nuovi tifosi a cui non interessa uno spettacolo così deprimente, sia i vecchi che piano piano scompaiono o alzano bandiera bianca come Immondo. E’veramente un problema, se continuiamo così tra 10 anni la viola non c’è più. Peccato che non ci siano gli stadi aperti se no sai che fischi a Commisso e famiglia. Mi meraviglio della tifoseria organizzata che sostenga questo scempio.
Marzo 1st, 2021 alle 14:47
Ed intanto teniamoci il centro sportivo, ma per il resto la gestione Commisso è partita proprio male, almeno con i DV partivamo dall C2 e c’era la speranza di tornare grandi … qui s’è perso ogni speranza.
Una società che fa acqua da tutte le parti, Primavera, Femminile, Prima squadra..
Una squadra senza neanche un osservatore .. ma chi c’è dietro Commisso ???
Marzo 1st, 2021 alle 14:58
@79.
I lenzuolai come del resto quasi tutti, sono esausti e non hanno neppure più la forza di protestare.
Ha detto bene l’immonda, dall’alto della sua naturale saggezza.
Si sembra i Romani alle forche Caudine.
Ci vorrebbe una bella dose di fluoxetina perché l’effetto depressione che il trio Commisso/Pradè/Prandelli ci ha procurato, ci ha ridotto ad un lento passare del tempo in attesa della tragedia.
Per ora nessuna luce in fondo al tunnel.
Ps. Immonda; mercoledì mi vedo “se permettete parliamo di Donne” film dimenticato, ma grande capolavoro di Gassmann.
Altro che partita
Marzo 1st, 2021 alle 15:03
Si fa presto a dire “La responsabilità della sconfitta è tutta di Milenkovic”. Ma fare goal all’avversario no? Potevamo essere sul 1-0 o sul 2-0 e l’errore di Milenkovic poteva essere addirittura ininfluente. Invece…
Sinceramente mi schiero con i titubanti. Non sono per niente convinto della salvezza. Temo anzi che arriveremo all’ultima giornata pencolando. E non è detto che si abbia la fortuna di giocare un ultima gara con il Genoa.
Sarà il caso che il nostro “Marino Groovy” inizi a preoccuparsi meno dell’edilizia ed un po’ di più dello sport?
Marzo 1st, 2021 alle 15:03
76 linus
Kokorin che ieri ho visto meglio
Quando? Dove? Perché? Se non ha toccato palla!! 🥺🥺
Marzo 1st, 2021 alle 15:11
Dopo ieri una domanda sorge spontanea. Dove sono tutti quelli che contestavano i quarti posti, che gridavano meritiamo di più, tutti quelli che scrivevano qui sul blog infamando chi non offendava i DDV, chi appendeva i lenzuoli. Spariti. Forse sperano di essere dimenticati, ma non sarà così.
Marzo 1st, 2021 alle 15:34
Una domanda tecnica (anzi due) ad Alessio Rui e al Sergente sull’eventuale impiego di Callejon in un attacco a tre senza Ribéry. In tal caso chi mettereste a sinistra? La soluzione del Sergente, cio Castrovilli o Bonaventura mi pare improponibile, o comunque ci sarebbe un giocatore fuori ruolo. Inoltre, questo presupporrebbe una difesa a 4 che, con questa rosa, sia Montella che Iachini che Prandelli si sono guardati bene dal proporre, dato il livello dei nostri esterni. Come ovviereste al problema? Grazie e saluti.
Marzo 1st, 2021 alle 15:40
Ieri pomeriggio, dopo dieci minuti del secondo tempo, mi sono detto: ma mica ho fatto niente di male per subire sta condanna. E me ne sono andato. Va bene tutto, ma a tutto c’è anche un limite.
Marzo 1st, 2021 alle 16:58
Dove sta scritto che bisogna per forza ogni anno soffrire e addirittura rimpiangere gli orrori passati? Comunque:
L’unico in società che ha giocato, ed ha un po’ di esperienza è Antonio.
Probabilmente certe imbeccate su scelte tecniche, tipo Pradè e Prandelli sono sue. Infatti a chi si può rivolgere la dirigenza?
Cosa ne pensi David?
Perché a sentire il presidente che dice di metterci i soldi, prendiamo solo giocatori fuori dal giro quindi
senza partite nelle gambe, in una campagna acquisti delicatissima, come quella invernale appena passata?
Sempre forza VIOLA!!!
Marzo 1st, 2021 alle 17:01
Franz Paperott
Purtroppo uno dovrebbe giocare fuori ruolo anche a rosa completa
Dx Vlahovic. Centrale Kouame. Sx. Calleon
Castrovilli e Buonaventura erano in assenza di Kouame
Marzo 1st, 2021 alle 17:01
Vedo che è stato nuovamente tirato in ballo Ribery come “problema” tecnico/tattico di questa squadra.
E’ fuori forma, spesso infortunato, non regge più di un’ora, monopolizza il gioco, toglie spazio agli altri. Tutto vero. Però anche ieri, in una delle sue partite peggiori in assoluto, l’unica palla gol della Fiorentina è nata dai suoi piedi.
In questo contesto di miseria tecnica, di giocatori spauriti che non rischiano mai la giocata, io Ribery lo faccio giocare tutta la vita. Poi si può discutere se sia meglio schierarlo dall’inizio o a partita in corso, se metterlo largo a sinistra o trequartista, ma farne a meno sarebbe ridicolo.
A mio modesto parere la soluzione trovata da Montella, di fargli fare una sorta di regista offensivo, era la migliore di quelle viste: creava spazio per le incursioni di Castrovilli e Chiesa e in quella posizione più centrale il francese riusciva a verticalizzare molto più di frequente.
In questo momento, tuttavia, qualsiasi elucubrazione tattica mi pare inutile: se giochi alla velocità di ieri il massimo che puoi ottenere è lo zero a zero, ma è molto più probabile che le partite tu finisca per perderle. Resto basito di fronte alla totale assenza di movimento e all’indolenza dei giocatori viola, addirittura l’unico che provava a cercare la profondità era Martinez Quarta…purtroppo Prandelli è riuscito nella non facile impresa di ammosciare ulteriormente una squadra con la spina dorsale di un’ameba.
Aridatece Beppe…
Filippo da Prao
Marzo 1st, 2021 alle 17:15
@Stefano #97
Facevi più bella figura a non scrivere nulla.
Per anni siamo stati ammorbati dalle proteste contro i DV, colpevoli secondo i contestatori di averci “tolto la passione” e di non aver “alzato l’asticella”, adesso che sistematicamente si lotta per non retrocedere i contestatori sarebbero talmente esausti da non avere la voglia di protestare? Ma che pensate che si sia tutti ripescati dalla piena?
Filippo da Prao
Marzo 1st, 2021 alle 17:30
qlcn può spiegarmi cosa sia successo realmente con AMRABAT ? non credo si sia nelle condizioni di perdere un elemento come lui. Ma quanta gente stupida lavora nella Fiorentina…? che non ci sia un dirigente saggio e sveglio……….mah
Marzo 1st, 2021 alle 18:06
Franz Paperotti,
mi verrebbe naturale risponderti Bonaventura che lo ha già fatto in passato (anche se aveva più dinamismo nelle gambe) ma, come scriviamo in tanti, ci sarebbe comunque un problema struturale. A quattro dietro non abbiamo quasi mai giocato come giustamente sostieni. E poi Vlahovic sarebbe in grado di garantirci la funzione di boa con i due esterni alti? Mah..
Si potrebbe anche tentare un 442 con Callejon a dx e Castrovilli dietro a Vlahovic ma comunque qualcuno fuori ruolo
finisce.
La mia è più che altro una suggestione o un’ilusione divuta al fatto che un calciatore del livello di Callejon, in teoria, potrebbe garantire un apporto tecnico e tattico superiore a molti altri della rosa.
E’ vero che è abituato a muoversi in un calcio codificato però nei pochi minuti di Genova mi è parso più positivo lui di altri…
Marzo 1st, 2021 alle 18:19
Se i due giocatori più pagati o non vedono mai il campo oppure giocano bene una partita su 10, è evidente dove sta il problema. O ha enormi problemi fisici oppure se hai comprato Callejon devi trovare il modo di farlo giocare. Se Prandelli non si fida della difesa a 4, faccia il 3-4-3
Marzo 1st, 2021 alle 18:19
Cara Rosetta, eppure sei una persona saggia, i DV avevano tracciato una riga con alcune frange della tifoseria, quella dei nasini rossi, dei lenzuoli, del flash mob in via tornabuoni. Dall’inizio e proseguendo negli anni, senza compromessi e senza scendere a patti. Senza foraggiare nessuno e pensando a gestire squadra e società alla loro maniera, nel giusto e nello sbagliato.
Una grande fetta delle esigenze che tu hai scritto erano figlie di questa contestazione strisciante, sempre sotto traccia, sempre lì a covare e poi esplosa anche in momenti del tutto assurdo ed incredibili (Semifinale di Europa League con Siviglia???)
Con Rocco le cose vanno diversamente, il nemico, i marchigiani freddi e presuntuosi e con il braccino corto finalmente se n’erano andati, ma il braccino era riferito a quel foraggio di cui ho parlato sopra.
E probabilmente, personale opinione del tutto da verificare, Rocco quella tipologia di braccino corto non ce l’ha.
Penso male? Ho torto? Mi si dimostri il contrario perché altrimenti guardo i fatti e questa opinione si rafforza settimana dopo settimana….
Marzo 1st, 2021 alle 18:23
Ancora non hai capito che andiamo in B. Il Cagliari con Semplici si salva e dopo Mercoledì sarà a -4. Così i geni di Radio Bruno imparano a dire che con 10pt la salvezza era sicura. Le annate come questa si leggono chiaramente. Bisogna capire di calcio!!! (Io non capisco nulla ma sono verde di rabbia).Serve un DG vero con esperienza: l’idea Gandini mi piace. Barone è un brav’uomo e può continuare a fare il Manager facente veci di Rocco. Dalla cima poi le scelte del DS (Baldini?) e allenatore (Juric o Italiano non certo Gattuso o altri soloni che in B non verranno).
Marzo 1st, 2021 alle 18:29
che ci salveremo , non e’ poi cosi scontato..
comunque , Prade’ ha attaccato la squadra…
MAI.. E POI MAI… la squadra si attacca negli spogliatoi,.. si attacca con comportamenti ESEMPLARI.. si attacca con i ritiri senza playstation e cellulare, si attacca con tre allenamenti serrati al giorno.. ma comunque sempre all’interno dello spogliatoio.. e MAI al microfono.. ennesima caduta di stile del d.s. che sinceramente non ne ha imbreccata una ultimamente.
Marzo 1st, 2021 alle 18:29
Quando sento dire che è colpa dei giocatori scarsi (come ieri hanno detto Brovarone e altri) mi si alza la pressione …
Non è che abbiamo una rosa da Champions eh … ma almeno da 8°-10° posto sicuramente.
Quando ho letto che Amrabat andava in panca non volevo neanche guardarla. Come per Castro la scorsa settimana. Poi ho deciso di patire …
Se si discute Amrabat o Castrovilli è finita … ma anche lo stesso Milenkovic che è da ieri a “gratinare” su tutti i media fiorentini.
Lo vogliamo capire che abbiamo (ed abbiamo avuto) allenatori che non li sanno valorizzare ?
Mi è venuto in mente un simpatico siparietto di Juric lo scorso campionato.
A domanda del giornalista Juric risponde: “Amrabat a riposo? No, finché non muore…”
Ecco il video:
“https://video.gazzetta.it/juric-amrabat-tolgo-solo-morto/f1af062c-f9bf-11e9-bb8c-1859debfa75d
Stanno riuscendo a rovinare anche questo giocatore.
Marzo 1st, 2021 alle 18:30
Dura salvarsi,ma c’è di peggio della squadra,la società!
Marzo 1st, 2021 alle 19:08
Rosetta, ho detto che l’ho visto meglio rispetto ai minuti con l’Inter
dove l’avevo visto proprio male,
sembrava uno della nazionale artisti tv.
Ieri per lo meno sembrava un giocatore fuori forma.
Marzo 1st, 2021 alle 19:18
Perdonate la pochissima vena da tempo, ma non mi viene né da leggere né da scrivere.
Mi sembrerebbe più veritiero dire che l’errore di Milenkovic ci è costato il gol, non l’intera sconfitta, che in 95 minuti di gara è data da una grande somma di cose fatte e non fatte. Il calcio è un gioco di squadra e credo che così dovrebbe essere inteso e valutato. Poi, ovviamente le prodezze o poponate risultano determinanti.
La squadra è modesta nei risultati e nel gioco. Lo è stata per tutto il campionato finora disputato, con rare eccezioni particolarmente positive o particolarmente negative.
Non credo ci siano particolari sorprese: non vedo scostamenti importanti da un solco già segnato da alcuni anni.
Dispiace dirlo, dato che amo vivere e sottolineare il presente, ma per me questo campionato era (e continua ad essere) un conto alla rovescia piuttosto deprimente in attesa di cambiamenti veri, che tra l’altro sarebbero anche realizzabili (Sarri, con i giocatori nei vari reparti che vorrebbe e sui quali pretenderebbe l’ultima parola in fatto di mercato), ma a patto che chi fa da tappo si levi di torno.
Marzo 1st, 2021 alle 19:43
Però…….che culo esserci liberati dei DV!!!!!
Adesso abbiamo il “piccolo costruttore”…vuoi mettere.
Ora basta cambiare l’oggetto sociale (togliendo quell’ inutile riferimento alla attività sportiva)….modificare il nome in Fiorentina Immobiliare….aspettare che Giani ci dia le informazioni sulla tramvia a Campi (non penserà mica che gli venga chiesto in appuntamento….vero????)…..e poi siamo a posto.
A noi Tecnocasa ci fa una pippa….
Marzo 1st, 2021 alle 20:00
Francamente, vedendo i nostri che giocano ad un ritmo da dopolavoro ferroviario, la vedo dura riuscire a salvarci, non sono d’accordo che sarà così facile. L’Udinese non è che abbia fatto molto di più, sia chiaro, ma loro hanno De Paul, uno che non varrà i 40 milioni chiesti da Pozzo, ma che il coniglio dal cilindro lo può sempre tirare fuori. Noi un De Paul non ce lo abbiamo purtroppo, solo un ammasso di giocatori mediocri che arrivati a 15 minuti dalla fine cercano di difendere lo 0-0. Le avvisaglie che invece i friulani cercavano il colpo del ko, pur senza strafare, si erano già avute nei minuti precedenti, con giocatori lasciati più volte liberi di crossare o di tirare da fuori: a volte ti va bene, a volte (come ieri) no. Ho letto di tifosi e colleghi frequentatori del blog, delle varie cose che hanno fatto post partita per smaltire l’ennesima delusione: nella fattispecie io mi sono messo ad ascoltare in loop (ho perso il conto delle volte…) “Emozioni di settembre” della PFM. Dopo un’ora e mezza di sbadigli e nulla cosmico, avevo bisogno di scuotermi e quel brano (al di là del titolo) di emozioni me ne continua a regalare tante, anche dopo 50 anni.
Marzo 1st, 2021 alle 22:04
Paolo (110) come faceva giustamente ricordare Filippo da prato i dv ci avevano tolto la passione….. Adesso invece siamo tornati a parlare di calcio e la curva è contenta….. Ma cosa vai a pensare…!?
Marzo 1st, 2021 alle 22:21
Rosetta #99
Sei ingiusta con Linus.
Ieri Kokorin è stato ammonito. E finalmente,vivaddio, ci ha dato almeno la prova della sua esistenza in vita.
Ti pare poco?
Riflettici.
Pretendevi che si facesse subito espellere?
Ok, è stato un anno “a bottega”. Ma in Russia. Vogliamo dargli il tempo di capire come funziona in Italia?
Oh, si fa per fare i’ chiasso.
Marzo 2nd, 2021 alle 01:30
Ho rispettato e mi sono vantato della proprietà DV ma ancora dispute sul passato anche no.
Il ludopatico ds è incazzatissimo che anche a questo giro non ha imbroccato una delle sue scommesse e l’ordinato allenatore è riuscito a perdere la 6 trasferta su 8.
Dopo la vittoria contro lo Spezia era già partita la campagna per la riconferma o il ruolo da Dirigente e un in fondo al DS non hanno permesso di prendere Juric e di vendere Chiesa al momento giusto.
Rispetto il mio Presidente ma se non si toglie di torno velocemente questi 2 signori dalle belle parole sarà durissima arrivare a Maggio.
Marzo 2nd, 2021 alle 05:55
Franz. Paperott
Comunque per caratteristiche vedrei bene Castrovilli a sx
Salta spesso l’avversario diretto, rientra sempre sul dx e cerca la sponda
Quindi Vlahovic centrale e Calleon a dx
Franz
Una cosa è certa non possiamo fare peggio di ciò che abbiamo già visto
Marzo 2nd, 2021 alle 08:32
110 Paolo from IV
Anche io ho brutti pensieri e non da ora, purtroppo.
Marzo 2nd, 2021 alle 08:46
Secondo me la serie B ce la meritiamo un po’ tutti con in testa i giornalisti fiorentini, seguiti a ruota dagli opinionisti e dai tifosi. Solo dopo arriva la squadra e la società. Come siamo ganzi noi non c’è nessuno, eppure giornalmente seminiamo zizzania intorno all’oggetto del nostro “amore”.
Questo “amore” è una camera a gas. Inizio dai giornalisti ed opinionisti:
per esempio…la scorsa settimana, che poteva essere una settimana tranquilla dopo una vittoria, che cosa esce fuori? Articolone su Sarri ed il prossimo anno. Mentre Prandelli si sta impegnando a fondo per cercare di trovare non solo la via più breve per una salvezza, ma anche la quadra di un gruppo di giocatori per evitare di buttare a mare le ultime cinque campagne acquisti, si toglie il terreno sotto i piedi al mister. Vinci una partita con lo Spezia e subito vuoi seminare zizzania togliendo serenità a Prandelli? Perché? Ma che amore è questo? E riporto pure quanto affermato ieri dai tuoi solerti giovani collaboratori del pentasport serale, che si sono messi a montare un caso su Amrabat sulla base di loro fantasiose congetture basate sullo sguardo del giocatore inquadrato in un frangente alla tv! Che senso ha? Intervistate Amrabat, intervistate Prandelli, intervistate la società, raccogliete testimonianze dirette semmai, ma che giornalismo è? Ma rendiamoci conto di quanto male facciamo giornalmente alla Fiorentina con queste nostre fantasie basate sul niente, già c’è Brovarone che nei dopo partita commenta sulla base degli sguardi dei giocatori facendo psicologia spicciola, totalmente incapace di un commento tecnico. Perfino l’ottimo dottor Cecchi ieri ha buttato lì una sua supposizione per cui Prandelli non avrebbe lo spogliatoio dalla sua. Ma ci rendiamo conto o no che questo non è “amore”? Ci rendiamo conto o no che la salvezza non è stata ancora raggiunta e che siamo tutti sulla stessa barca e si deve remare in un’unica direzione?
E i tifosi non la meritano la B? Diciamo che con la pandemia e gli stadi deserti, i tifosi non hanno più la possibilità di dimostrare il loro Amore sostenendo la squadra allo stadio. Siamo rimasti noi tifosi da tastiera che, a leggerci, siamo la peggiore parte del tifo viola. Basta leggere in giro ed anche qui sul blog. Quando si vince piovono critiche velate e nessuno gode, quando si perde spuntano tanti servi di partito e tutte le vedove dei Della Valle che come gufi malefici stanno appollaiati sul capezzale del letto della Fiorentina augurandole ogni male. E oramai è poi chiaro che Firenze NON ama la Fiorentina. Siamo, quella da tastiera soprattutto, una tifoseria isterica che va dietro agli umori usando poco il cervello.
Tutti peraltro convinti di intendersi di calcio, ma certamente animati da poco amore per la viola. Pensiamo di avere diritto al divertimento ed invece il divertimento non è un diritto. Lo sport non è un divertimento. E’ sofferenza psico fisica di chi lo pratica e di chi lo tifa. Siamo da retrocessione tutti, nessuno escluso, perché ancora oggi stare qui a leggere della prestazione incolore, quando dovrebbe essere ormai chiaro a tutti che un punto ad Udine, magari pure strappato con i denti, quest’anno è oro, significa che i primi a non aver capito nulla e a non capire nulla del calcio siamo noi, giornalisti, opinionisti e tifosi. La serie B ce la meritiamo soprattutto noi, prima ancora della squadra. Chi ha il cuore viola aspetta la salvezza matematica per parlare di altre cose. Farlo ora vuol dire che sei gobbo nell’anima e godi nel rendere tutto più difficile alla Fiorentina. E qua tra gobbi e servi di partito non se ne può più…se fossi Della Valle ricomprerei la Fiorentina da Commisso a la porterei davvero a Macerata o giù di lì, perché Firenze non ama la Fiorentina…magari gli farebbero pure fare uno stadio come diocomanda!
Marzo 2nd, 2021 alle 08:54
Su col morale:arriva la “Rometta” che ha fatto 0-0 contro un Benevento in 10 uomini per quasi tutta la partita!La Real Fiorentina ne farà un solo boccone(amaro)!Se vogliamo evitare la B(ma lo vogliamo davvero?),si deve pur vincere qualche partita,o no?.
Marzo 2nd, 2021 alle 08:57
#111 PaoloP
Sono perfettamente d’accordo con te, dalla prima all’ultima riga.
è che per fare un discorso come il tuo bisogna intendersi di calcio, ed è qui che cascano parecchi asini che parlano di Fiorentina
Marzo 2nd, 2021 alle 09:17
Spero abbiano già uno staff tecnico alternativo al presente che stia lavorando fin da ora nel ben augurato caso non si finisca in B.
Non so più che altro sperare.
Marzo 2nd, 2021 alle 09:28
sono sostanzialmente d’accordo con nedo, ai giornalisti in generale ed escluso ovviamente il nostro padrone di casa, della fiorentina importa il giusto. devono portare il pane a casa e quindi se le loro notizie anche infondate portano click, se ne sbattono allegramente delle conseguenze che possono avere sulla squadra. i tifosi da tastiera sono i peggiori, ero entrato in un gruppo su facebook e sono scappato a gambe levate perchè il livello di intelligenza era sottozero, ma di parecchio. si leggono le peggio cose è veramente deprimente, ma non è vero che chi apprezzava i DV adesso sia contento. io li sostenevo ma ora sostengo Commisso perchè il proprietario è lui, vedo che si impegna ma che non riesce ad avere risultati. per me la buona fede è fondamentale e finchè la vedrò in Rocco, lo sosterrò. mi fanno profondamente incazzare i commenti in cui gli viene addirittura rinfacciato di costruire il centro sportivo, secondo me cosi si supera abbondantemente il limite dell’idiozia più completa.
riguardo al lato sportivo, ci si salva di sicuro, dice il Guetta. speriamo ma proprio ieri notavo che delle big abbiamo incontrato solo l’inter. mancano tutte le altre che all’andata ci hanno preso a pallonate juve esclusa. nei confronti diretti andiamo un po meglio, ma sarà una lotta durissima, la più difficile tra quelle degli ultimi anni. da questo punto di vista, come ha fatto notare qualcuno, avevamo l’opportunità del mercato di riparazione ma li ci siamo ulteriormente indeboliti scherzando col fuoco; se andremo in serie b questo sarà il più grosso rammarico ma non ci voglio neanche pensare.
Marzo 2nd, 2021 alle 09:54
Per coloro i quali mi hanno criticato..
I Dv, forse, ci aveva tolto la passione.
Questo, che ho deciso di chiamare Signor Proprietario, c’è l’ha sepolta sotto due metri di terra fresca.
Domani sera un bel film del genere commedia all’Italiana.
Ora vado in giro a vedere se trovo qualche cosa da fare, vista la cassa integrazione a 3.90 euro ora, non si arriva neppure al 10 del mese
Marzo 2nd, 2021 alle 10:57
Nedo 124
In tutta sincerità in qualità di tifoso medio con tutti i suoi pregi e i suoi difetti non penso di meritare la b così come non la merita Firenze..
Detto questo forse dimentichi che causa pandemia i calciatori sono ovattati, chiusi in una bolla di sapone, in una sfera asettica e protettiva che li tiene lontani da mugugni, moccoli e critiche che se gli stadi fossero aperti sì che si sentirebbero e potrebbero minare la serenità dell’ambiente, anche se per come la vedo io in questo delicato momento della squadra forse ciò che manca è proprio quello stress positivo (come lo chiamano i medici) cioè quello stress psicologico che grava sui giocatori ma che potrebbe incidere positivamente sulle prestazioni dei singoli fungendo da pungolo, da leva sull’orgoglio del calciatore che potrebbe così riappropiarsi di una propria dignità sportiva, in pratica uno stimolo alla competizione….
Perché non penso che i calciatori leggano i leoni da tastiera o stiano attaccati con il condotto uditivo esterno alla radiolina… quindi in questo particolarissimo periodo proprio per una mancanza di reali (non digitali) pressioni esterne veicolate dalla presenza del pubblico pagante ho paura che si siano rilassati un po’ troppo, rammolliti da un distanziamento sociale verso tutto ciò che una volta era determinato dall’ambiente di uno stadio gremito e che continuava dopo il suo svotamento.
C’è da chiedersi piuttosto perché la mancanza di quello stress positivo non influenzi anche le prestazioni delle altre squadre.forse perché non ne hanno bisogno?
Sanno già che devono lottare come leoni per portare la pagnotta a casa? .. Hai visto con quanta concentrazione e fisicità ha giocato l’Udinese pur dovendo contare su evidenti limiti tecnici?
Forse alla nostra attuale squadra manca quel famoso fiato sul collo che responsabilizzi maggiormente i calciatori quando questi non sono animati da forti motivazioni.
Poi sulla questione mercato che si apre dopo ogni prestazione positiva di tecnico o giocatore che sia hai ragione è uno storico vizio giornalistico che sinceramente non ho mai capito quale beneficio possa apportare alla squadra se non fargli del male… Bohh valli a capire… Quella è solo arte di fare zizzania ma dubito che tale esercizio provenga da giornalisti a cui interessano le fortune della propria squadra…
Marzo 2nd, 2021 alle 12:16
@Sergente:
Potrebbe essere, ma quello che mi darebbe parecchia preoccupazione sarebbe la difesa a quattro. Al peggio un c’è mai fine…
Marzo 2nd, 2021 alle 12:16
Precisazione per Nedo, e poi giuro di non parlare mai più dei DV e di quello che è successo in passato.
Prima cosa: di carattere sono tranquillo ma ho una memoria buona e soprattutto non mi piace essere offeso un tanto al chilo, come è successo a colore che negli anni, con convinzione e buon senso, hanno cercato di far capire che la precedente proprietà era di buon livello, certamente adeguato alla nostra realtà. Ho preso di leccavalle, servo, tifoso del Casette d’Ete, addirittura di beota da un valente “giornalista” ed ora non posso nemmeno levarmi qualche sassolino dalla scarpa, trattandosi oltretutto di una passione?? Certo che me li levo, in ogni occasione sino ad oggi.
Seconda cosa: quando parlo di Commisso, come ha giustamente già scritto Razdeganne #128, io parlo da sostenitore, da sostenitore critico ed incavolato ma sapendo perfettamente che dopo di lui il diluvio, questa è la realtà. Lui è quel signore che permette alla mia passione di restare in vita, e la Fiorentina è nelle sue mani quindi spero solo che possa fare il meglio, con tutto il cuore.
Per fare questo deve cambiare, sia come atteggiamento che come dirigenti e tecnici in seno alla Fiorentina, ma se è vero (e non ho motivo di dubitarne) che ci tiene a far bene ed a lasciarci gioie sportive, io sono disposto ad aspettare, perchè questo mi ha sempre detto il mio cuore viola, da Amenta in poi.
Marzo 2nd, 2021 alle 12:28
@110 Paolo.
Concordo pienamente con te….anche e soprattutto per quel “braccino corto” dei DV che dava tanto fastidio a qualcuno. E che forse adesso “tanto corto” non è……almeno per qualcuno
Marzo 2nd, 2021 alle 13:34
Caro David,
ma quando hai in collegamento un fuoriclasse come Brovarone che dirà cose giuste o sbagliate, fondate o meno ma sempre interessanti ed originali perché lo soffochi sistematicamente ?
Risposta
Ancora?
Ma sei fissato?
Abbiamo sforato, ma chi lo soffoca?
Marzo 2nd, 2021 alle 14:24
Innanzi tutto mi sarei anche stancato di leggere gente che non vede l’ora di scendere in B. -Già viviamo una situazione deprimente, ci si mettono pure i menagrami? Ho preferito scrivere menagrami in vece di rompicoglioni, giusto per non essere volgare.
Venendo alle più interessanti discussioni tattiche, io proverei a sparigliare un po’, tanto peggio di Udine un si po’ fa…
Proverei a tornare alla difesa a 4, vera, poi metterei un bel rombo a centrocampo e due punte o, meglio, una punta e mezzo.
Ecco la formazione Punt & Mes:
Drago
Venuti-Quarta-Pezzella-Barreca
Pulgar
Callejon-Castrovilli
Amrabat
Vlahovic-Ribery
Con alternative, Malcuit per Callejon e Kouame per Ribery.
Magari si perde uguale ma in modo diverso.
CIRANO
Marzo 2nd, 2021 alle 15:20
Se perdiamo le prossime 2 partite credo sarà il caso di salutare cordialmente Cesare e di riprenderci Beppe. Almeno Beppe NON HA IL TERRORE negli occhi che ha Cesare.
Marzo 2nd, 2021 alle 16:47
Giovanni Galli ha giocato ad altissimi livelli, quando era DS della fiorentina in C2 fece un’ottima squadra per farci risalire subito, felice che abbia espresso i miei (e non solo) concetti su Prandelli e il suo impiego di Montiel, considerato che io al suo confronto in ambito calcistico non sono nessuno, anzi di meno. Consiglio la lettura a chi chiama Prandelli “professore” di calcio.
Marzo 2nd, 2021 alle 17:40
David,
non è il problema di aver sforato o meno, gli togli quindici euri e siete pari.
Il problema è che lui non fa a tempo a darti notizie interessanti ed intriganti come quelle relative alla posizione dei ragazzi della Curva e te lo sotterri di richieste tipo “la stampa chi, nome e cognome” che saranno anche degne del miglior conduttore/editore ma sono decisamente insulse.
Chiedere i nomi è il vecchio modo di chiudere la bocca agli altri: o non fai intervenire il Brova perchè non vuoi che ti dia certe notizie in certo modo o non lo fai intervenire perché pensi che dia notizie false e tendenziose (e non puoi permettertelo perché il Brova è una punta di lancia della tua trasmissione e si trascina dietro un sacco di ascolti) o altrimenti lascialo parlare e chissenefrega dei nomi !!!!
Mica ha dato della scrofa a qualcuna……
Marzo 2nd, 2021 alle 17:42
Forse, e sottolineo forse, se scendrremo in B, ci libereranno da un DS che ha sbagliato 4 mrercati su 4 e ha speso una montagna di soldi che Corvino poteva solo sognarsi.
Ma, si sa che non lo lasciano esprimersi…
Secondo Il Vate la colpa è tutta dei giocatori, che evidentemente si sono acquistati da soli…
Marzo 2nd, 2021 alle 17:43
… certo c’è da dire che noi tifosi abbiamo sempre la soluzione per tutto, come cambiare DV per Commisso, Ichini per Prandelli, il 4 5 2 per il 4 3 3, ma anche noi se ne azzeccasse una… ora sotto con nuovo DS nuovo allenatore, poi via Barone e poi …, e arrivare quarti ci faceva schifo…
Marzo 2nd, 2021 alle 17:44
Caro Cirano
a dire il vero io non vedo tutta quella gente che “non vede l’ora di scendere in B”
Vedo piuttosto una dirigenza ed una proprietà che in B ci sta trascinando con la sua arroganza e la sua totale incapacità.
Se comunque tu fai parte della schiera di coloro per i quali “nominare il nome di Rocco invano” è una bestemmia, bene. Io però preferisco stare dalla parte dei “rompicoglioni”
Marzo 2nd, 2021 alle 18:59
Una constatazione, che poi diventa una domanda a chi ha esperienza di calcio e spogliatoio, anche a livelli amatoriali. Vorrei tornare alla partita contro la Juventus. E’ vero che ci sono stati episodi e decisioni arbitrali a nostro favore, ma in quella partita abbiamo visto una squadra decisa e determinata, concentrata sempre, coi giocatori che si aiutavano l’uno con l’altro. Una squadra vera. Perché? Perché si giocava contro Lei? No, perché dovevano farla pagare a Chiesa. Abbiamo visto chiaramente le stecche che gli tiravano e gli sguardi che gli lanciavano. Su questa motivazione la squadra si compatta e si unisce, e sfodera una bella prestazione, al di là della vittoria. La domanda che faccio a chi il calcio lo conosce è: ma che razza di professionisti sono? Se sono capaci contro Chiesa di essere tosti e uniti perché non esserlo sempre? Sarà anche retorica, ma dire che tutti i mesi prendono lo stipendio è verità. Mi sembra che in questa squadra ci sia entrato il baco, e solo la motivazione forte di farla pagare a Chiesa lo ha, per una partita, nascosto. Questa almeno è l’impressione che ho.
Marzo 2nd, 2021 alle 19:48
Carissimo Cirano, innanzitutto mi chiedo perché hai fatto fuori Milenkovic. Poi, proponi un 4-1-2-1-2, con gente fuori ruolo.
Callejon è stato già provato centrocampista e ha dato pessimi risultati.
Possiamo anche giocare con la difesa a 4, ma inserendo a dx Milenkovic e a sx Caceres.
Una squadra votata alla difesa, metti a centrocampo:Amrabat, Pulgar e Castrovilli ed in attacco :Callejon, Vlahovic e Ribery.
Giostrare poi Bonaventura, i fluidificanti e gli altri.
Personalmente vedo poco bene Callejon che gioca in squadre con meccanismi ultra oliati e gli preferisco Castro esterno e Bonaventura a centrocampo.
In difesa al limite sposti Milenkovic al centro e Quarta terzino.
Poi, se vuoi una squadra più sbilanciata metti esterni di difesa gli attuali fluidificanti.
Marzo 2nd, 2021 alle 19:57
ho appena ascoltato la conferenza stampa di Cesare (domande dei tifosi comprese)……
A differenza di molti io non trovo per niente sconveniente quell’educazione che traspare da ogni sua frase con l’interlocutore/giornalista.
Non ci trovo nulla di ruffiano o di artefatto o falso se vogliamo, nel suo atteggiamento.
Lo sento sempre molto sincero nelle parole……e io non sono una vedova di Cesare, eh!…sono uno che non gradì affatto l’uscita di scena dopo le parole di DDV sulla Juve……e al tempo mi schierai con Diego e rimasi molto deluso.
Non riesco però a condividere la critica ad oltranza che spesso facciamo a questa persona che capisce di calcio, ovviamente, ed è persona che ama davvero Firenze…e lo ha dimostrato accettando a scatola chiusa un incarico a tempo.
Se qualcuno dovesse chiedere il mio gradimento a Prandelli per la guida di una sua squadra, assemblata e scelta per la prossima stagione, direi di no, ma lo direi più per paura che per convinzione.
In fondo se Ranieri ha fatto quello che ha fatto in Inghilterra, non credo proprio che Cesare ne abbia meno di Ranieri di fieno in càscina…
Noi chiediamo attaccamento, come prima cosa e non credo che a Cesare possiamo imputare di non averlo o di non trasmetterlo.
Così come non credo che sia impazzito se sceglie Eysserich al posto di qualcun altro….Non mi sembra che dei fenomeni siano lasciati in panchina e magari ci sta che certe scelte premino la serietà di un calciatore, cosa che tutti noi avvalliamo, credo.
Sono d’accordo con lui quando chiede una critica, anche feroce, ma non protratta all’infinito. Che senso ha?
Marzo 2nd, 2021 alle 20:13
Riguardo al mio post @118: chiedo venia, trattasi ovviamente del brano “IMPRESSIONI di settembre”, scusate ma la voglia di emozioni dopo il niente era tanta…
Marzo 2nd, 2021 alle 20:32
Maledetto toscano 134) un fuoriclasse come brovarone?
E le pippe chi sarebbero?
Probabilmente sarà un problema dovuto al mio scarso comprendonio, ma spesso ascoltando i suoi interventi ho la sensazione di risentire il mio fraterno amico Raffaello Mascetti con le sue supercazzole!
Marzo 2nd, 2021 alle 20:54
mi permetto un altro post sulla questione Cesare dedicato a coloro che hanno le soluzioni perchè hanno capito tutto …….
Sono un cultore dello studio di soggetti leader nei vari campi.
Mi piace ascoltare ad esempio, Julio Velasco nei suoi seminari sulla leader ship……e sugli aspetti generali del mondo dello sport da competizione.
Durante una di questi meeting nel quale era invitato come docente, tocca il tema della vittoria e della sconfitta….
Racconta come in una fiaba la vittoria del mondiale del 1990, di come era arrivato li, ma soprattutto racconta delle sconfitte con Cuba, prima e dopo, fino ai gironi del mondiale, fino al primo set della finalissima, vinto da loro…..Fino a quel momento l’Italia aveva sempre perso con Cuba, in ogni occasione. Da quel primo set in poi, l’Italia vince e vince il mondiale. E soprattutto non ha più perso con Cuba.
La domanda Julio se la fa da solo: perché prima perdevamo e dopo abbiamo vinto e una volta vinto il mondiale non abbiamo più perso con loro?…..Risposta: non lo so!…non so dare una spiegazione del perchè prima abbiamo sempre perso e del perché, da quel secondo set in poi abbiamo sempre vinto.
A voi, che ne sapete più di me, le considerazioni del caso.
Marzo 2nd, 2021 alle 23:48
@Viola 1946:
In realtà la “disquisizione tattica” è partita dal concetto secondo cui Ribéry non può più fare l’esterno, quindi il 4-3-3 con Ribéry a sinistra andrebbe escluso. inoltre c’è il problema della difesa a 4, scartata da 3 allenatori su 3. Ma, tanto per continuare a dare i numeri, proporrei questa formazione. 4321 con Milenkovic, Quarta, Pezzella, Caceres, Amrabat, Pulgar, Castrovilli, Bonaventura, Ribéry, Vlahovic. Come la vedete? Certo rimane sempre fuori Callejon, che evidentemente in una squadra che non può giocare a 3 davanti non trova spazio.
Marzo 3rd, 2021 alle 05:21
Shintaiwaza
Non amo il mental coach, perché penso che un buon allenatore debba avere i mezzi e le conoscenze psicologiche/filosofiche per poter agire in modo concreto sulla testa dei giocatori e dare loro le opportunità per dare il meglio anche sotto pressione.
Tu hai rammentato uno degli allenatori ( pallavolo ) che hanno proprio questo tipo di caratteristica, anch’io ho letto e visto molti video del mister e non nascondo che i suoi temi, aneddoti e la sua filosofia accompagnata da grande cultura, mi ha sempre affascinato.
Aggiungo, che spesso, molto spesso, nelle migliori squadre vincono gli allenatori che sono più operai della mente, che non persone che hanno una grande propensione al lavoro sul campo, in Italia vediamo Conte, maniacale sulla tattica, ma grande motivatore, come Capello, Zeman e altre figure simili.
Ma quelli che riescono ad emozionare e vincere giocando un gran calcio, hanno un qualcosa in più
Klopp, Guardiola e pochi altri, sono cultori della cultura e svariano con conoscenze reali in molti ambiti, spesso sono amanti della filosofia, conoscendo a mena dito tutti i filosofi moderni e antichi del pianeta
Morin, Charan, più che Aristotele, Platone e Socrate , oppure Schopenhauer, Nietzsche, etc. Etc.
Insomma hanno una cultura del campo di altissimo livello
Uno studio della psicologia umana da dottorato
Conoscenze filosofiche da cattedra umanistica
Prandelli è un buon lavoratore del campo, ma non ho mai capito se è bravo a motivare la rosa, se riesce ad incidere in modo peculiare sulla testa del singolo ed essere trainante per il gruppo.
Però concordo che è una persona sincera ed educata, che tiene a Firenze e in special modo alla Fiorentina e credo che questa sua inadeguatezza nel guidare un gruppo mal miscelato sia visibile a tutti, come sono convinto che il nostro continuo mugugnare (mi ci metto anche io) non aiuti per niente
Però come oggi ho sentito almeno una decina di volte da passanti sconosciuti
“Siamo in Italia, che ci possiamo fare?”
Marzo 3rd, 2021 alle 08:26
Sentir parlare Prandelli di critiche mi mette una tristezza incredibile.
Per come stanno giocando, per come si impegnano, per le cose che riescono a dire in sala stampa tutto ciò che gli viene detto sono carezze, sono petali di rosa.
Penso che uno scempio del genere, con una simile rosa sulla carta, sia da oscar del fallimento di società, mister, ds e giocatori, nessuno escluso.
Marzo 3rd, 2021 alle 09:16
Andrea C.
Tu l’hai scritto. Comunque leggiti Alessandro da Vada al 139, il quale spera di scendere in B pur di liberarsi di Pradé. Inoltre tu hai un’ossessione per Commisso, ti ha per caso zifonato la moglie?
Viola 1946
Ho scritto una formazione provocatoria per sparigliare. Ho tolto Milenkovic perché mi sembra già accasato in UK. Ti concedo Caceres sulla destra al posto di Venuti ma il concetto della mia iperbole è, buttiamo dentro gli altri, con un altro schieramento e vediamo che succede. tanto più che perdere non si può. Infine Callejon sulla destra farebbe tanto peggio di Malcuit che mi pare uno dei gioctori più scarsi arrivati in questi anni, tanto da farmi rimpiangere Lirola?
CIRANO
Marzo 3rd, 2021 alle 09:30
C’è la Roma stasera, partita molto difficile sulla quale non saprei che scrivere anche per scaramanzia. Mi permetto di proseguire un pochino la mia “filippica” di ieri, della quale cmq me ne scuso per i toni soprattutto perché sono consapevole di aver fatto di tutta un’erba un fascio e di aver incluso pure questo blog nella critica ad alzo zero verso noi tifosi da tastiera. Il blog di David invece ha al suo interno, secondo me che lo frequento giornalmente, un buon nocciolo di persone di buonsenso che aldilà dello sfogo immediato, generalmente cercano di parlare di Fiorentina con intenti positivi. Ho compreso molto bene nel tempo uno con cui non sono andato daccordo negli ultimi anni della precedente gestione. Mi riferisco a Linus che dalla posizione che a me pareva troppo faziosa pro Della Valle, oggi mantiene un equilibrio nei confronti della nuova proprietà che a mio avviso riqualifica pienamente la sua posizione precedente e denota una coerenza molto profonda e razionale. Non ho dubbi che Linus ami la Fiorentina oggi. Ieri ero convinto che amasse i Della Valle più che la Fiorentina. Paolo Sesto invece è alla ricerca di rivincite, ha fretta di togliersi sassolini dalle scarpe. E sta col fucile spianato fin dal primo giorno contro l’operato della società. Si dà le martellate sui coglioni e gode. Buon per lui che si diverte così. Dal mio punto di vista non mancheranno certamente in futuro le critiche a Commisso se il suo operato non mi convincerà, ma farlo oggi dopo neppure due anni con una pandemia in corso è del tutto prematuro e “preconcettuale”(non so se esiste il termine). Sulla questione dello stadio deserto io dico che non solo mancano i fischi e le contestazioni, ma soprattutto manca il sostegno e l’amore dei propri tifosi che è fondamentale per spingere in certe fasi della partita. Secondo me molti errori difensivi col pubblico, non sarebbero accaduti perché il vociare del pubblico trasmette pure il segnale di pericolo di un’azione. E’ paradossale ma un brusio crescente accende l’attenzione, è come se il difensore avesse anche gli occhi dietro e magari capisse quella frazione di secondo prima come andranno le cose. Col pubblico è più difficile uscire mentalmente dalla partita, cosa che in questo anno è accaduto non solo alla Fiorentina. Ultima cosa sui giocatori che non leggono e non ascoltano. Anche qui non credo si possa generalizzare, ma io penso l’opposto. Quello di diventare calciatore professionista è un sogno lungo tanti anni che perfino per coloro i quali diventa realtà, pare molto difficile da realizzare. Ricordo Cristiano Lucarelli da allenatore ricordare ai giovani della squadra che ogni anno escono cinquecento giocatori dalle giovanili e sono tutti affamati ed arrabbiati, “voi che vi credete già arrivati, potreste trovarvi senza contratto o in serie C”. Sono amico dei genitori di un calciatore giovane che gioca in serie B…tutta la famiglia legge qualunque cosa viene scritta riguardo il loro ragazzo, sui giornali, nei blog, sui muri dei tifosi etc etc etc. Così farà lui immagino. E certamente la gestirà come gli viene meglio. D’altronde sono tanti i giocatori cui è sfuggito un ditino sul naso rivolto alla sala stampa o un’esultanza polemica e se è capitato è perché giornalmente ingoiano chili di critiche amare alle quali non possono controbattere. Allora torno al concetto di amore per la Fiorentina e dico che non è il momento delle critiche e delle distrazioni, se lo stadio fosse aperto questo sarebbe il momento di incitare la squadra per tutta la partita anche se fosse sotto di otto gol. C’è un concreto rischio di retrocessione non lo dimentichiamo, non stiamo giocando la semifinale di coppa Uefa…
Marzo 3rd, 2021 alle 10:41
Mi unisco a quanto già fatto notare da protagora (#142).
Io sono sospettoso per natura, lo confesso, e trovo che il rendimento di questa squadra sia, per così dire, strano. Difficilmente si assiste ad un’abbassamento qualitativo delle prestazioni così generale come sta accadendo alla Fiorentina, dove tutti e bene o male stanno giocando alla meno. O meglio, difficilmente queste situazioni sono “spontanee” e non deliberate. Lo ha fatto notare anche Brovarone, con cui di solito sono di rado d’accordo.
Tutto è cominciato quando Montella è stato esplicitamente esautorato dalla squadra. Se vi ricordate, Chiesa ce l’aveva palesemente con il mister e continuava a sfoderare prestazioni indecenti, seguito dal resto della squadra (tranne Vlahovic, che incominciava a ingranare, Castrovilli e Ribery fino all’episodio della sostituzione con relativa incazzatura).
Poi è arrivato Iachini, e magicamente la squadra è tornata a fare risultati, anche se con gioco quasi sempre mediocre.
Quest’anno, nonostante il cambio di allenatore, la squadra continua a scendere in campo con la testa altrove: non è un caso che gli unici sprazzi di vita arrivino dopo episodi sporadici, spesso dopo gol subiti.
La mia impressione è che questa perdurante mediocrità sia un messaggio per qualcuno, probabilmente per la dirigenza (visto che il cambio di allenatore c’è stato ma non è cambiato l’atteggiamento).
Sembra che si voglia scientificamente rimanere nel limbo delle squadre che lottano per la salvezza, non capisco quale disegno ci sia dietro ma questa Fiorentina è davvero troppo brutta per essere vera. Ritengo che almeno una parte della stampa fiorentina, mentre continua ad incensare poi giustificare il proprio pupillo Prandelli, potrebbe provare ad indagare su cosa c’è sotto questa indolenza costante e diffusa.
Filippo da Prao
p.s. finalmente i tifosi della curva Fiesole propongono un’iniziativa lodevole. Io non voglio in alcun modo che si sollevino proteste contro Commisso, ma la diversità di atteggiamento con l’attuale proprietà e con la precedente è troppo lampante per non essere notata.
Marzo 3rd, 2021 alle 10:58
Caro Cirano
Vedo che il tuo unico modo di confrontarti con chi esprime opinioni diverse dalle tue e quello di ricorrere alla offesa gratuita.
In ogni caso puoi stare tranquillo…in genere evito di mettermi sullo stesso piano di coloro che si esprimono ruttando.
Ti informo però che non ho alcuna “ossessione”. Mi limito ad esporre un mio personale punto di vista (che in quanto tale non ha certo il crisma della verità assoluta) su di un personaggio che , al di la dei suoi arroganti proclami, ci ha portato in una situazione ancora peggiore di quella in cui ci avevano trascinato i tanto vituperati DV.
Se la cosa ti da fastidio…..è un tuo problema. Del resto nessuno ti impedisce di osannare ,nonostante la situazione che è sotto gli occhi di tutti, “quello che con i suoi so lo di ci fa quel che vuole”
Marzo 3rd, 2021 alle 11:08
Amico Shintaiwaza,
Velasco è u riferimento anche per me e spesso lo cito nelle analisi e/o nei convegni formativi unitamante a Rudic e Tanjevic.
Costoro, in epoche diverse hanno rilanciato le nazionali di pallavolo, pallanuoto e pallacanestro. Tutti e tre stranieri (non può essere un caso e, se vuoi, poi apriamo un dibattito su quest’aspetto troppo spesso dimenticato in un paese che ritiene, sbagliando, di avere i tecnici migliori al mondo), tutti e tre refrattari agli abili ed alle giustificazioni.
Poi, però, c’è la questione sportiva che, per quanto programmabile e progettuale, non può prescindere da elementi imprevedibili.
Velasco è arrivato in nazionale dopo un’esperienza vincente a Modena (un po’ come Sacchi alla nazionale dopo il Milan) e ciò che usciva dalla sua bocca veniva visto come il “verbo” a prescindere.
4/6 del sestetto base li aveva già allenati a Modena nel quadriennio precedente al suo approdo in nazionale; ha fatto scelte coraggiose, come ad esempio la rinuncia al miglior palleggiatore al mondo (vullo) ritenuto non compatbile alle dinamiche di quel gruppo, e ha portato una cultura diversa ma, lo ribadisco, l’ossatura di quel gruppo lavorava con lui da anni.
La partita con Cuba tanto citata in realtà non è la svolta ma la conseguenza. La svolta si compie il giorno prima, quando l’Italia batte in semifinale il Brasile, a casa sua (al Maracanazinho). Lì cambia la storia. La finale, a quel punto aveva lo stesso valore di Italia-Polonia o Italia-Germania dopo il 3-2 del Sarrià.
La convinzione di sicuro ha rappresentato una componente fondamentale, la trance agonistica (di un torneo in cui in 48 ore si giocano quarrti, semifinale e finale) ancora di più ma l’Italia a quel mondiale si era presentata in condizioni ideali.
Campione d’europa l’anno prima, e quindi non più perdente cronica, età media perfetta, ossautra abituata al lavoro con quel ooach da anni. Non erano per nulla amici tra loro (le baruffe tra “quelli di Parma” e “quelli di Modena” duravano anche fuori dal campo) ma cià alzava il livello di competititvità.
Il lavoro di Velasco è stato fantastico nel preparare, non solo tecnicamente, quella squadra, nel farla crescere e nell’elevarla al massimo delle potenzialità mentali. Poi alcune cose è il caso ad incastrarle.
E’ vero non abbiamo più perso con Cuba ma ci abbiamo rimesso due olimpiadi entrambe con l’Olanda…
Marzo 3rd, 2021 alle 11:28
Condivido in toto l’approccio di Sergente Gaazia ed aggiungo (se me lo permette) che sino ad un decennio fa, la maggior parte degli allenatori di basket erano della categoria da lui citata (con erudimneti di filosofia ed altro). Non è un caso che la pallacanestro sia lo sporto ove l’allenatore può incidere di più in cui si allena una squadra in cui tutti sono ataccanti e tutti i difensori e in cui, in seno ad un’unica partita, si cambiano assetti, tipologia di difesa, sistemi di gioco ecc.
Prendete la Jugoslavia di calcio e quella di basket. I primi, nonostante un talento sopraffino, non hanno mai vinto. I secondi lo hanno fatto con assidua frequenza.
La differenza? i secondi han sempre avuto grandi allenatori…
Marzo 3rd, 2021 alle 11:47
Stasera sarà dura… ma ricordate che DUCAN,CALLEJON, non giocavano neanche con IACHINI E COSI’ liorola POCO,POCO… prandelli cosà doveva fare il materiale umano è questo lo stesso AMBARAT è DALL’INIZIO DELL’ANNO CHE GIOCA SOTTOTONO, POI CI SONO L’ERRORI INDIVISUALI QUELLO CHE Dà LA TESTATA,CHE NON COPRE L’ATTACANTE, GIOCANDO MALE LA VIOLA HA PERSO PER DEMERTI MINIMO 4/6 PUNTI REGALATI ALL’AVVERSARI POI RCORDIAMOICI CHE DOPO LA PARTENZA DI IACHINI NON CREDO CHE CI FOSSE LA FOLLA… SE SARRI VOLEVA VENIRE POTEVA VENIRE… FACILE ALLENARE CON 4/5 TOP PLAYER..
FORZA VIOLA FORZA CESARE PERCHE’ NON DEVE CONTINUARE CON UN PROGETTO SERIO… RICORDATE CHE CON GIOCATORI VALIDI CON PRAND. CI SIAMO DIVERTITI E SOLO CON SVISTE… NON ABBIAMO VINTO
SALUTI E FORZA VIOLA
Marzo 3rd, 2021 alle 11:54
@Protagora: la partita con “lei” è stata frutto di una congiunzione astrale.
abbiamo segnato subito ed abbiamo giocato con un uomo in più per tutta la partita. gli episodi ci sono stati favorevoli ed abbiamo vinto.
le stecche che hanno tirato all’innominabile ci sono state
e sono state anche poche,
ma non esiste che i giocatori vadano in campo alla meno
per oscuri complotti come sostiene anche Filippo da prao.
non esiste.
i giocatori sono professionisti, se fanno cahare ne va della loro carriera.
i motivi per cui non riusciamo a fare niente di buono non li so,
non darei colpe a Commisso che poveraccio coi milioni che ha speso credo sarà molto più incazzato di noi,
non darei colpe a Prandelli che ha una rosa poco adatta al suo modo di giocare.
A inizio anno ero convinto che avremmo lottato sicuramente per l’europa,
invece ora non sono neanche tanto sicuro che ci si salvi.
probabilmente c’è anche un problema di testa, di paura, di tensione che incide
e continuo a pensare che a gennaio si sarebbe dovuto rivoluzionare la squadra con giocatori più adatti al gioco di Prandelli
per iniziare con lui un ciclo che duri almeno per qualche anno
visto la persona che è
e che comunque per la viola ci sente e parecchio.
Marzo 3rd, 2021 alle 11:57
Ho scritto un abbassamento con l’apostrofo, chiedo venia…
Marzo 3rd, 2021 alle 13:09
Nedo 152
Di solito per loro stessa ammissione i giocatori professionisti non sono soliti leggere ed ascoltare critiche e commenti proprio per evitare di farsi influenzare positivamente o negativamente sul proprio rendimento, almeno questo hanno sempre dichiarato poi certo qualche voce gli arriverà comunque da parenti amici ed ambiente circostante ma non è questo il problema… Te dici cose condivisibili e giuste sulla presenza allo stadio ma dovrebbe valere per tutte le squadre… Ad Udine ho visto in questo senso un atteggiamento ed un approccio alla partita completamente differente tra le due squadre e non c’era il pubblico per nessuno… Udinese che molto più menomata di noi sul lato tecnico è rimasta concentrata su ogni palla facendo sentire il proprio peso fisico sui contrasti, sulla corsa, sull’agonismo (Montiel è letteralmente volato via appena ha cercato di stoppare la palla) e si è portata a casa i tre punti… Al di là del gioco e di qualche cambio sconsiderato del mister chi è in campo deve dare il proprio contributo osando qualche giocata non limitandosi al compitino del passaggino all’indietro, inutile girarci intorno questa squadra soffre di fragilità fisica e psicologica non vedi mai quell’ardore nel forzare qualche giocata nell’imprimere ritmo alla partita.. Perché Quarta lo fa, cerca di dare profondità, cerca il tiro in porta anche dalla distanza (infatti l’unica giocata realmente pericolosa l’ha creata lui con la traversa) e tutti gli altri tornano indietro…. Paura di sbagliare?
Limiti fisici? Non ci sono altre motivazioni… Secondo me mancano elementi di personalità gente che si prenda delle responsabilità nel bene e nel male certo per fare ciò devi stare bene di fisico e di testa perché senza personalità ed autostima è difficile che ti salvi… Ecco se noi ne prendiamo qualcuno con questi requisiti o è rotto o anziano o si deve ancora ambientare… Ed invece i Quarta esistono basta solo andarli a scovare con un po’ di buona dose di scouting invece di inseguire il grande nome con problemi
Concordo con Filippo da prao
Coloriamo questa città in memoria di Davide e diamo monito ai nostri giocatori di quali proporzioni deve essere il loro attaccamento a questo colore unico…
Marzo 3rd, 2021 alle 13:12
Ma fargli fare un par di corse in Viale dei Mille?
Marzo 3rd, 2021 alle 14:44
SERGENTE@
grazie per la tua preziosa precisazione.
Marzo 3rd, 2021 alle 14:49
Dei giocatori attuali, sono tutti da cacciare e mi tengo sull’educato. Ci siamo innamorati, anche sbagliando, nel passato di tanti giocatori, ma di questi nessuno merita tanto. Apatici, antipatici, scarsi e sopravvalutati…. una accozzaglia degna della classifica.
E noi tifosi? SIAMO STANCHI DI TANTA BRUTTEZZA. Anni fa prima della gara eravamo agitati ed emozionati. Ora già dopo 5 minuti di viene voglia di cambiare canale e se non lo fai, devi convivere con il voltastomaco… MA E’ POSSIBILE DOVER INVIDARE IL GIOCO DI BENEVENTO, LO SPEZIA, IL VERONA????????????????? Che fine
Marzo 3rd, 2021 alle 15:06
@protagora
Se posso dire la mia, la partita della Juve non fa nessun testo, lo dimostrano le successive partite, e non solo secondo me la Juve ha giocato veramente alla meno, Bonucci giocava con noi insieme all’arbitro… la nostra squadra è piena di giovani che si sono ritrovati a dover dirigere la baracca…io personalmente gli do tante attenuanti, non le do a quelli che dovrebbero essere gli uomini d’esperienza, mi riferisco a Biraghi , Pezzella E Ribery che ormai da diverso tempo sono causa di debacle pietose…giocano loro perchè dietro c’è il nulla.
Marzo 3rd, 2021 alle 15:33
Quello che volevo scrivere e far capire è lì e resta. Ognuno lo può interpretare come meglio crede.
Due sole postille, poi argomento chiuso:
1) non ho letto nessun messaggio, di nessun utente del blog, in cui ci si auguri il peggio. Forse ho problemi con l’italiano e ci sta, mentre ho letto negli anni decine e decine di messaggi con scritto “meglio in B (o addirittura in C2) che con quelli di prima”
2) quando avrò bisogno di uno psicoterapeuta o di uno psichiatra (per cose serie, certo non per la Fiorentina) saprò a chi rivolegermi.
Marzo 3rd, 2021 alle 18:00
Per Franz Paperott. La formazione da te proposta è ben quadrata, ma manca di velocità sulle fasce, anche se in compenso presenta qualità nei due esterni di attacco.
Cirano al 151. In realtà ho avuto il dubbio che la tua fosse una provocazione. Ma soprattutto, perdonami, ho compreso che il tuo era un grido di dolore.
Un saluto.
Marzo 3rd, 2021 alle 18:32
si vabbè Alessio rui, l’allenatore è importante anche se personalmente credo che la differenza la faccia sempre soprattutto chi va in campo, ma anche l’allenatore dipende da molti fattori. ci sono allenatori pluri esonerati che trovano l’ambiente ideale ed esplodono come per esempio juric. Gasperini, bravissimo senza dubbio, all’inter è durato due mesi, conte fu esonerato dal Siena.. insomma dipende da tante cose.
se poi come si fa noi, in un anno se ne cambiano tre, buonanotte rosa! spero proprio di non vederne un altro, diamo fiducia a Cesare che è bravo ed è uno di noi, facciamogli costruire una rosa adatta a lui e diamogli tempo. qui si vuole tutto subito e per questo si cambia in continuazione cosi poi alla fine subito si va, ma in serie b.
capitolo società: ero un sostenitore dei DV, credo che la situazione in cui ci troviamo sia per un bel po colpa dei tifosi che gli hanno dichiarato guerra quando avevamo squadre molto più forti di questa. Abbiamo avuto fortuna a trovare Rocco che è ricco e appassionato, ma come stiamo vedendo, per iniziare a capire come funziona gli serve tempo. Cambiare proprietà non è come cambiare il portiere. quindi, chi invoca i tifosi di curva che facciano iniziative, beh ragazzi questa situazione è colpa soprattutto loro. bastava non rompergli i coglioni ai DV e con Andrea saremmo restati sicuramente dalla parte sinistra della classifica. non prendiamo ad esempio gli ultimi tre anni che sono stati assurdi col clima che c’era. ora c’è Rocco, w Rocco ma anche a lui va dato tempo e sperare che non si sfavi.
intanto guardiamo di restare in serie a che non è affatto facile visto il calendario.
Marzo 3rd, 2021 alle 18:45
@Linus
Sul fatto che i giocatori non giochino mai alla meno e siano questi fior di professionisti nutro diversi dubbi. Se ritenessero che una retrocessione potrebbe avvantaggiare la loro carriera son convinto che non esiterebbero a giocare alla meno, come dici te.
Comunque, anche a non pensar male, sta di fatto che questa Fiorentina sembra diventata un buco nero dove chi ha la sventura di capitare si trasforma in un brocco capace di cappellate come i ragazzi dell’oratorio. E siccome io a questa sbandierata “fragilità psicologica” che coinvolgerebbe il 90% dei giocatori ci credo il giusto, ecco che divento sospettoso.
Come ha detto Brovarone alla radio ieri, i calciatori son dei figli di buona donna, molto più scafati e strateghi di quanto si voglia far passare. Non voglio fare il populista e dire che son dei privilegiati ma neanche posso accettare che dei lavoratori strapagati scendano in campo con la verve agonistica che ci siamo abituati a vedere. Se fossero dei professionisti seri, come affermi, dovrebbero innanzi tutto onorare i propri generosi contratti, come forma di rispetto nei confronti del proprio datore di lavoro.
Non sto parlando di complotti oscuri come dici te, semplicemente ritengo che all’interno dello spogliatoio viola non ci sia quell’unità di intenti che vorrebbero farci credere. Anzi, a dirla tutta penso che ognuno tiri l’acqua al proprio mulino e che serpeggi anche un certo malumore nei confronti di chi rappresenta la società. Ma, come ho premesso, io sono sospettoso e probabilmente mi sbaglio.
Filippo da Prao
Marzo 3rd, 2021 alle 18:53
Economico Andrea C.
Le mie non sono offese gratuite, sapessi quanto costano. A breve arriverotti circostanziato conto da saldare.
Tu affermi di esporre un personale punto di vista. Legittimo, per carità, non mi permetto di negarlo.
Il problema è che questo è Il punto di vista, l’unico, reiterato e tedioso punto di vista monotematico. Noi, nel senso di partecipanti del blog, scriviamo del più e del meno, affrontiamo diversi temi con opinioni spesso contrastanti. Tu invece ti esprimi sempre e solo contro Commisso. Qui hai scritto almeno 3 interventi dove hai ribadito il solito concetto.
Lo abbiamo capito sai? Commisso non ti garba. Sei capace di ragionare d’altro senza tirare in ballo la tua ossessione?
Ecco vedi, ora mi sono espresso con toni garbati e circostanziando la mia posizione. Rimango però dell’opinione che la semplice frase:
“Per caso lui ti ha zifonato la moglie?” sia più sintetica ed efficace.
Cirano
Marzo 3rd, 2021 alle 19:41
Settimo monte ingaggi. Lotta per non retrocedere. L’anno prossimo il diesse è impresentabile, tanto poer cominciare. Tutta la squadra da rifare a partire da Quarta, unico azzeccato eccezione che conferma la regola
Marzo 3rd, 2021 alle 21:50
ALESSIORUI@
amico viola, grazie anche a te per il contributo all’argomento.
Marzo 3rd, 2021 alle 22:41
Commisso una sciagura.
Gli pago il biglietto per gli USA se si leva di torno.
Marzo 3rd, 2021 alle 22:50
Gestione tecnica dilettantesca (ds allenatore e giocatori) con l’aggravante di aver sperperato soldi e quindi massimo ripsetto per i dilettanti veri…
Pero’ mi raccomando ..non critichiamo troppo se no si offendono …
Ora vediamo se completeranno la favola col Parma…
ps il Cagliari è a 4 pt ..sicuri di salvarci facile??
Umberto Alessandria
Marzo 3rd, 2021 alle 23:11
Ci salveremo senz’altro. Certo.
Marzo 3rd, 2021 alle 23:31
Viola 1946:
Esatto, manca di qualità sulle fasce proprio perché noi sulle fasce di qualità non ne abbiamo, stasera ne abbiamo avuto l’ennesima riprova. Quindi tenterei altro.
Marzo 4th, 2021 alle 09:47
PUrtroppo è andatas male anche ieri…
lasciati 4 punti nelle ultime 3 gare …..
la qualità dei giocatori tranne 3/5 è bassa…
il povero CESARE CHE DEVE FARE???
MANCA PER ME UN VERO capitano ( ASTORI ci guarda sconsolato dall’alto.. lui si vero capitano che con la gara dell’EMPOLI si incavolo’ con i compagni….. oggi chi batte i pugni sul tavolo???)… le tragedie sono altre ma un po’ di dignità chi và in campo la deve mettere…
FORZA CESARE NON MOLLARE FORZA VIOLA
GRANDE ASTORI GRANDE UOMO CHE MANCA ALLA VIOLA
Marzo 4th, 2021 alle 11:20
Caro Cirano
Ti rispondo sullo stesso tono:
La mia no.
Ma forse la tua gliel’hai offerta gratis in segno di riconoscenza.
Marzo 4th, 2021 alle 14:14
Andrea C.
Sai che non mi sento di escluderlo?
Marzo 4th, 2021 alle 18:56
Cirano.
Sono felice per te.
Magari la prossima volta chiedigli di poter guardare…..almeno ti diverti
Marzo 6th, 2021 alle 08:46
160 trio: io non ho le risposte a tutte le tue domande. Non sono neppure convinto che questa squadra sia caratterialmente fragile. A me pare soprattutto che sia incompiuta, non completa, con giocatori carenti o per tecnica o per logoramento fisico. Le statistiche d’altronde dicono questo nonostante oramai sia passato più di mezzo campionato (all’inizio quando c’era Iachini, eravamo proprio fuori forma). In serie A il calcio è di basso livello oramai e la differenza la fanno i polmoni e la forza fisica. Noi siamo pure appena sufficienti anche dal punto di vista della tecnica individuale figurati. Il carattere si abbatte nel momento in cui fai fatica a stare a galla.