Dodici anni
Ero e sono prevenuto, l’ultima volta qui in Romania sono stato da cani, con un viaggio di ritorno da incubo per un’intossicazione alimentare.
Bucarest non e’ Bistrita, ma la prima cosa che mi e’ successa e’ stata la rottura della carta sim che qui (la mia) non prende.
Viaggio molto lungo e pensieri che vagano, come faccio spesso, sulle differenze tra la mia vita di allora e quella di oggi, oltre ai bilanci rispetto all’ultima volta che sono stato qui.
E’ cambiato tutto nella mia vita: ho due figli in piu’ (io che ero contro la paternita’…), sono morte persone a cui ero affezionato, ho cambiato televisione, giornale e la mia amata Radio Blu e’ stata venduta.
Insomma, per uno come me conservatore nello spirito e che e’ istintivamente contrario ai cambiamenti, una rivoluzione copernicana.
Sono stato tradito da persone che credevo affidabili, e’ probabile che abbia dato qualche delusione.
E la Fiorentina? Morta e risorta, meno divertente come ambiente e molto piu’ seria del 1996.
Intanto sulle televisioni romene continuano a scorrere le immagini di Mutu, ripreso in tutte le pose, lui e’ sorridente, spero che sia sereno dentro.
Domani abbiamo bisogno soprattutto di lui.
Dicembre 9th, 2008 alle 19:59
Dodici anni sono tanti! A me sembrano momenti di ieri gli anni del Bati! Anche io sono molto tradizionalista e poco avvezzo ai cambiamenti e in quegli anni c’è stata la brutta storia del cambio delle Coppe! niente più coppa coppe, una coppa campioni che per campioni e basta non lo è più! Nonostante devo riconoscere che bla CL sia bella e affascinante ame piaceva più com’era prima! Poi ci metti i soldi, la tv…. e ti abitui atutto, volente o nolente! Certo… continuo a pensare mentre scrivo mi sembra ieri che a 16 alle superiori facevo il fantacalcio di nascosto il lunedì con campioni che ora sono commentatori ma che se non ci faccio mente locale per me giocano sempre. Non lo so i calciatori spesso mi sanno di giocatori senza età… mi ricordo un giovane pirlo e me lo ritrovo sopra la trentina a fine carriera. Va be tanti saluti e buona trasferta!
La partita di domani conta molto e Mutu sarà protagonista… in UEFA per fare esperienza, coeficiente uefa e per continuare ad essere abituati a giocare ogni tre giorni!
Dicembre 9th, 2008 alle 21:22
ciao david hai già vinto la scommessa di gilardino. Oh doveva fare 15 goal in stagione?
Ora se ne fa altri 15 il ristoratore deve ospitare a mangiare tutti gli utenti del blog
Dicembre 9th, 2008 alle 22:59
David, speriamo sia solo il freddo a metterci la malinconia addosso! Stasera siamo tutti in vena di ricordi e di bilanci… speriamo che il domani ci veda tutti più sereni e spensierati.
Buona notte viola a te David ed a tutti i frequentatori del blog
Lucia
Dicembre 9th, 2008 alle 23:36
BISTRITA…!!! Prima trasferta europea che ho fatto in vita mia. PARTENZA mercoledi mattina in pulman da Firenze arrivo dopo 26 ORE INTERMINABILI nella citta’ della Transilvania dopo aver affrontato varie avventure nel viaggio tra cui la RUOTA DEL PULMAN BUCATA nel bel mezzo dell’Ungheria e con la ruota di scorta anch’essa bucata (fortunatamente eravamo 2 pulman ed abbiamo potuto mettere la ruota dell’altro. RICORDO tutte le strade della Romania dissestate e piene di buche, e poi avevano tutti lo stesso modello di macchina (SKODA credo). ALL’ARRIVO a Bistrita ricordo la stupenda accoglienza che il presidente della squadra Rumena ci fece nell’hotel (a proposito David, anch’io ebbi un’intossicazione alimentare e se non ricordo male eravamo nello stesso Hotel quindi fai 1+1 e si capisce tutto). Allo stadio ricordo di un’impianto d’illuminazione PAZZESCO, non si vedeva niente, ma ricordo bene dopo 3 minuti di gioco il loro GOAL e la nostra brutta partita salvata dal Goal del BATI nel 2’tempo. Poi la nottata finita molto presto visto il NULLA CHE LA CITTA’ OFFRIVA e la partenza la mattina di venerdi(quindi abbiamo fatto 26 ore di viaggio per stare mezza giornata a Bistrita) ed un altro viaggio allucinante per tornare a Firenze dove saremmo arrivati dopo 30 ore il pomeriggio di Sabato. Inoltre nel viaggio di ritorno abbiamo lasciato per strada 7/8 ragazzi del 7bello che sono scesi venerdi sera a BUDAPEST (per andare a maiala…ndr) e il sabato hanno preso un treno per andare a Bergamo dove domenica avrebbe giocato la Fiorentina (ERIOICI E PAZZI).
QUELLA PUO’ ESSERE SICURAMENTE CLASSIFICATA TRA LE TRASFERTE PIU’ AVVENTUROSE CHE HO FATTO E SICURAMENTE ESSENDO STATA LA PRIMA E’ QUELLA CHE PIU’ MI PIACE RICORDARE!
Dicembre 10th, 2008 alle 00:29
Se Mutu continua a giocare così, le mie belle polemiche me le posso ficcare tutte su per il cosiddetto come avrebbe detto un ex assessore.
Nell’ultimo mese ha dato spettacolo, e mi auguro che continui così anche quando conterà di più. Di più di mercoledì.
Mi auguro sia così e che a fine campionato non ci siano storie, perché non le sopporterò altre.
Continua così Adrian, e zittiscimi come ha fatto Montolivo (una volta sola nella sua vita, ma l’ha fatto).
Dicembre 10th, 2008 alle 08:20
scusate vado fuori tema: vi sembra il caso di dare via questo Pasqual e scambiare Pazzini con Behrami? Se Vargas continua a essere questo Pasqual va tenuto a tutti i costi.
Dicembre 10th, 2008 alle 09:05
David……ma dove è finito il ” G” ???
A proposito di cambiamenti…………
RISPOSTA
Sei unpo’ in ritardo, il G e’ in televisione da quasi un anno e mezzo, strano che tu non l’abbia mai visto,
David
Dicembre 10th, 2008 alle 11:12
Sono molto teso per la partita di stasera, speriamo che l’approccio alla partita sia quello giusto. Siamo più forti di loro, ma dobbiamo dimostrarlo in campo. Ok, adesso visto che domenica ha portato bene, dico che stasera si perde…toccatevi le palle per favore, le donne tocchino ferro o quelle di qualcuno a portata di mano!!! 😉
Dicembre 10th, 2008 alle 12:28
GRANDE JACOVIELLI….CHE LA RAJ VADA A FARSI FOTTERE
Dicembre 10th, 2008 alle 12:53
Non c’entra nulla con questo post, ma volevo fare un elogio a Xavier Jacobelli per aver mandato “letteralmente” a farsi fottere la rai col suo articolo di stamani sulla Nazione.
Trovo veramente vergognoso e indecente il comportamento della TV di stato che ha oscurato la nostra squadra come quasi non fossimo neanche una squadra italiana, e per questo (visto anche che hanno preso i diritti per altri 4 anni e spero che rifaremo la Champions in questi anni), ho deciso di boicottarli non pagando il canone del prossimo anno(e probabilmente dei prossimi).
Se tutti i tifosi viola facessero così sarebbe stupendo, così quei figli di puttana avrebbero un bel po’ di quattrini in meno…..
Dicembre 10th, 2008 alle 13:23
Scrivo di mattina ma anche oggi la giornata è piuttosto malinconica.
E’ la fine dell’anno che inevitabilmente ci porta a fare bilanci della nostra vita.
Bando alle malinconie, stasera una bella vittoria che porterà via tutte le nostre “paturnie”.
Dicembre 10th, 2008 alle 15:01
Caro Ghebbe, ho sempre sostenuto che Mutu era stato importantissimo negli ultimi anni a Firenze e le critiche erano ingiuste anche se questa estate unncaso c’era stato. Neanche a me Mutu sta simpatico ma senza Toni è lui il Fenomeno di questa squadra. Vero che si è vinto , e bene , anche senza di lui ma rimane quel qualcosa in più che solo lui per ora può dare. Poi ripeto è antipatico, ma quanti antipatici fanno la fortuna degli altri. Per la legge del contrappasso spero che stasera Mutu riservi a chi lo detesta (perchè sarebbe un pò come se a Firenze arrivasse Del Piero con una squadra che non è la Juve… l’odio sarebbe lo stesso per i trscorsi. E ci farebbe sicuramente anche gol) la delusione del gol beffa del grande rivale. Contento che ci hai ripensato e che l’antipatico Mutu abbia un ‘gufo'(passami il termine) in meno.
CIAO E FORZA VIOLA
Dicembre 10th, 2008 alle 15:42
Cosa significa «la mia amata Radio Blu è stata venduta»? Venduta a chi? Puoi darci una risposta? Saluti
RISPOSTA
Senti, non so se tu mi stia prendendo in giro, perche’ da un paio di giorni ricevo post assurdi, che sembrano scritti da Marte e cmq se lo fai penso che sia un po’ da sciocchini, mettiamola cosi’ e cerchiamo di essere buoni.
Hai mai sentito parlare della cessione di Radio Blu al Gruppo Bessi? No, cosi’ tanto per dire visto che una ventina di mesi fa una quindicina di sconsiderati scatenarono un putiferio (oggi di ridicole sigle per la difesa dell’autonomia di parola non si sente piu’ parlare in giro) su internet con parole da denuncia.
E cmq alla radio lo abbiamo detto diverse volte mi pare, pero’, ripeto, facciamo finta di niente…
David
Dicembre 10th, 2008 alle 16:10
Bravo Ghebbe,
un po’ di autocritica non guasta 🙂
Sara’ il natale ma ti vedo meno pessimista del solito.
Vedrai quanto questa viola ha ancora da crescere, facciamo gruppo e facciamo sentire piu fiducia ai ragazzi, anche su internet, perche credo che a volte li leggano anche loro i commenti della gente… (non è riferito a te ma alla polemica in generale)
Dicembre 10th, 2008 alle 16:38
Qualche giorno fa ho letto su fiorentina.it che il Newcastle è interessato a Vargas, me lo conferma qualcuno oppure è una delle tante voci di mercato che ci sono in giro in questo momento?!?! La società ha davvero deciso di metterlo sul mercato!?!? Potrebbe essere una delle migliori mosse della stagione viola, seconda solo all’acquisto del Gila!!!!
Abbiamo un terzino come Pasqual che corre, difende e crossa meglio di Vargas, e se fosse stato in campo contro la Roma non so se alla fine avremmo perso.
Può capitare di fare acquisti sbagliati, nella storia del calcio è capitato a tutti, ma insistere nel far giocare un giocatore non all’altezza, e che tra l’altro è stato più di una volta determinante in negativo, mi sembra davvero deleterio per la squadra.
Bisogna ammettere i propri errori come i propri successi e Vargas non lo definirei proprio un successo.
E ora vai con la UEFA!!!
Forza Viola
Dicembre 10th, 2008 alle 16:38
Bravo Ghebbe, chi riconosce a voce alta i propri errori, ha il rispetto di tutti, sempre e comunque. Solo i Berlusca dicono emerite str…… eppure mai le riconoscono, ma questi non meritano considerazione alcuna.
Dicembre 10th, 2008 alle 17:30
Straserà si darà spettacolo nel senso buono…si si toccatevi tutti…ma questi “bidoni” stasera sbancano e dimostreranno che forse se c’era un’italiana che si meritava di passare era proprio la nostra amata invece degli scandalosi nerozozzi…anzi io voglio sbancare anche la snai e me la vado a giocare questa grande vittoria.
P.S.:se va male mi taglio le oo.
FORZA E CUORE !!!
Dicembre 10th, 2008 alle 18:17
Caro David; la tua risposta alla secondo me legittima domanda di maffe è secondo me fuori luogo e anche un po’ presuntuosa. Questo è un blog, e la radio ha tanti punti in comune con questo: sono mezzi dimanici, lo sai meglio di me, e la gente ci si avvicina o ci si allontana in continuazione. Non dare per scontato che tutti i lettori di questo blog, così come degli attuali ascoltatori di RBlù, siano gli stessi di 20 mesi fa. Il tempo passa. O no?
E anche senza andare su marte in soggiorno, se uno non sa che 20 mesi fa rb è stata venduta al gruppo bessi (io sono uno di quelli…), beh, non credo debba vergognarsene.
RISPOSTA
Ora ti spiego un giorno mi chiedono di Ceccarini quello dopo del G chiedendomi come mai non ci sono più, ora questa storia della radio venduta tutte ose che sono state dette e ridette decine di volte per questo ho risposto così ciao
David
Dicembre 10th, 2008 alle 19:09
Scusa David, mi dispiace che tu te la sei presa ma della vendita non ne sapevo niente e, in ogni caso, non mi pare il caso di definirmi uno “sciocchino” per una normale domanda che non aveva nessun secondo fine… Comunque saluti da un tuo vecchio ascoltatore.
RISPOSTA
E allora scusami davvero me è il terzo giorno consecutivo che arrivano domande un po’ strane e allora ho pensato che fosse uno di quegli imbecilli che per mesi hanno rotto le satole a me e alla radio ciao
David
Dicembre 10th, 2008 alle 23:32
Bene, vendetta è fatta! Dimentichiamo quella trasferta sfortunata e ricordiamoci questa ; archiviamo questo ricordo e guardiamo avanti. Ciao David, ti aspettiamo …questa volta vorrei sentirti in radio un po’ di più. Un abbraccio
Lucia
Dicembre 11th, 2008 alle 11:28
Precisiamo: NON HO MAI GUFATO MUTU. Al contrario di altri mi sono permesso di criticarlo, perché secondo me ha fatto un 2008 vergognoso (escludendo gennaio e metà novembre + metà dicembre).
Al di là di questo, quando ha voglia vince le partite da solo. E’ vero.
Mi auguro che sta voglia prosegua più spesso, e magari anche in partite più complicate.
Per quanto riguarda Johntorpy:
effettivamente Pasqual si sta dimostrando un grande professionista, ma credo che noi si debba per forza puntare su Vargas, che io ritengo e ho sempre ritenuto fortissimo. Mi auguro che continui a giocare come ieri, io lo sosterrò tutto l’anno, secondo me vale anche tutto quello che è stato speso, sono innamorato (calcisticamente) di Vargas.
Se questo gira, cambia il nostro campionato, che finora, a livello di gioc, è DEPRIMENTE (soprattutto considerando i presupposti che ci vedevano potenzialmente terzi e col miglior gioco degli ultimi anni insieme alla Roma).
Ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto, anche Enrico Primo col quale avrò discusso seimila volte circa.
PS: ora che sono di nuovo uscite voci su Kuzmanovic voglio solo una cosa, che rinnovi e che metta a tacere tutto. Faccio i complimenti alla società che ieri sera non ha mandato nessuno ai mnicrofoni RAI.
Dicembre 11th, 2008 alle 12:55
Caro David, quando si vince affermi che è solo perchè le squadre sono scarse (vedi Torino e Steaua), quando invece si perde è sempre perchè sono troppo più forti e non c’è niente da fare !!
Forse la verità sta nel mezzo !!