Immeritata
Ci sarebbe stato stretto anche il pareggio, figuriamoci la sconfitta.
Per questo motivo scoccia moltissimo perdere una partita in cui è stato decisivo, ma alla rovescia, Dragowski: senza i suoi errori uscivamo da Marassi con almeno un punto.
La realtà è crudele, siamo sedicesimi, la zona sinistra della classifica per ora ce la sogniamo e tutto questo dopo aver speso abbastanza e male e con il settimo monte ingaggi d’Italia.
Abbiamo rivisto un Pulgar decente e un Vlahovic che segna i famosi “gol sporchi”, quelli cioè che fanno alzare il livello di un attaccante, ma non è bastato.
Domanda: perché fare i cambi così tardi?
Bisognava rischiare di più, subito dopo il solito gol di Quagliarella e invece abbiamo ricominciato a spingere solo dopo l’uscita dell’anonimo Venuti e del disastroso Pezzella.
Febbraio 14th, 2021 alle 18:11
Meno male che incominci ad accorgerti che abbiamo un allenatore bollito ! Dobbiamo veramente rischiare la retrocessione per richiamare Montella?
Alberto
Febbraio 14th, 2021 alle 18:12
Meno male che il Cagliari continua a perdere.
Progetto sportivo avanti tutta.
Febbraio 14th, 2021 alle 18:17
Speriamo di salvarci all’ultima giornata.
La squadra è scarsa ma obiettivamente almeno a metà classifica dovrebbe “galleggiare”. purtroppo la vittoria a torino contro la juve non ha dato la svolta ma è stata l’eccezione che conferma la regola.
Febbraio 14th, 2021 alle 18:21
Mi chiedo se qualcuno vicino alla viola abbia il CORAGGIO di fare a Rocco un discorsetto sul fatto che nel calcio contano i risultati e dopo gli immobili. Cosa conta avere una proprietà miliardaria se poi perdi sistematicamente da un Ferrero qualsiasi, se in confronto alla viola compagini come Benevento e Spezia sembrano accademia del calcio e senza il becco di un quattrino. In altri tempi sarebbe cominciate le contestazioni e sarebbero state fragorose. Non credo in Europa che ci sia una squadra ricca come la nostra e che rischi la categoria. Ma dalle Vostre parti sembra andare tutto bene, perdonate lo sfogo da parte di un tifoso lontano.
Febbraio 14th, 2021 alle 18:27
La domenica è un supplizio, oltre a perdere tocca vedere Veretout, Chiesa, Muriel e riflettere sul fatto che Commisso e compagni hanno fatto sfracelli tecnici imperdonabili e non mi venite a dire che se ne volevano andare perché se lui fosse ambizioso come dice, i giocatori sarebbero rimasti.
Vedere Venuti titolare inamovibile e gli attaccanti compiere errori tecnici da serie inferiore fa perdere i rimpianti, perché anche oggi non si è giocato malissimo ma siamo leggeri, nessuno salta l’uomo, nessuno tira da fuori e diamo sempre impressione di fragilità.
Speriamo che dietro vadano molto piano perché noi dubito che supereremo 40 punti
Febbraio 14th, 2021 alle 18:33
C’è poco da commentare, i morto l’è nella bara. Si aspettano miracoli.
Febbraio 14th, 2021 alle 18:41
La partita di oggi è l’ennesima dimostrazione di quanto conti un allenatore , contrariamente a quanto ci continuano a propinare i profeti dell’avvio, quelli che asseriscono che la differenza la fanno solo i giocatori . Certo se hai Messi o Ronaldo la teoria può anche essere valida ma se hai giocatori normali l’allenatore conta eccome . Così come conta ancora di più una società organizzata e con persone competenti ai posti determinanti . Ieri sera mi sono visto Spezia Milan che non ha fatto altro che confermare la mia teoria , oppure vogliamo pensare che lo Spezia abbia giocatori più forti dei nostri ?
In porta hanno quello che era il 3° portiere dell’Empoli, sulle fasce 2 ragazzi del settore giovanile , in attacco 2 nostri scarti e completa il tutto una serie di giocatori all’esordio in serie A guidati dal Capitano Terzi che al massimo ha giocato nel Bologna e nel Siena . Però hanno una società seria che programma e un allenatore che ha un gioco e sa coinvolgere tutti i componenti della rosa (ricordo a tutti che lo Spezia ha una rosa di una trentina di giocatori) . E dico lo Spezia , non l’Atalanta o la Lazio che dovrebbero essere le squadre con le quali dovremmo avere obiettivi comuni…. Poi che oggi non meritavamo di perdere è vero , ma fino a quando non avremo una società organizzata e fatta da persone competenti sai quante ne perderemo di partite come questa .
Febbraio 14th, 2021 alle 18:48
La squadra a me non è dispiaciuta.
Forse, a tratti, si è allungata troppo ma l’ha partita stavolta non l’ha “sbagliata”:
Concordo con il Direttore: anche il pareggio sarebbe stato stretto.
Forse avrei tolto prima Venuti che era ammonito ma, anche se non sono stato tenero con Prandelli dal suo ritorno, oggi non mi sento di muovere critiche al Mister.
La squadra non meritava la sconfita: Ciò detto mi piange il cuore nel vedere seduto in panca Callejon anche quando è assente Ribery.
Pulgar regista non perde tempi di gioco come Amrabat. Prandelli ha dichiarato che lo vede meglio nel centrocampo a due ma con lui in campo qualche pallone viene giocato con i tempi giusti. Vlahovic si è battuto bene. Ha sbagliato qualcosa ma ha dato una sensazione di presenza che due mesi fa non dava. Oltre al goal che fa sempre bene.
Per quanto sia un integralista del collettivo e del gioco di squadra, devo notare che gli avversari hanno potuto pescare in panchina Quagliarella, Candreva e volendo pure Torregrossa. La qualità tende a fare la differenza, soprattutto in un campionato in cui i vecchi determinano (e lo dico con molto dispiacere).
Queste sono le partite che nell’ano buono le vinci con episodi che vanno a buon fine e negli anni bui le perdi anche se non meriti…
Ricordiamoci sempre che nel 2004-2005 rischiammo la B e l’anno dopo con Prandelli giungemmo quarti e che nell’anno 2011-2012 rischiammo la B con triplo cambio di allenatore e l’anno seguente con Montella cominciammo un ciclo bellissimo.
Chissà che il prossimo anno le cose migliorino (oramai mi appello alla cabala e faccio torto alla mia razionalità…).
La scelta del neo premier di non prevedere il Ministero dello sport, con un’olimpiade da organizzzare nel 2026 e nell’anno delle Olimpiadi di Tokyo, desta perplessità..
Lo sport condiziona i ns discorsi le ns giornate ed anche i ns umori quotidiani. Lo sport è un investimento in salute e in benessere e in socialità educativa. Non prevedere un ministero in tal senso è un grande passo indietro. Sarebbe il caso che tutti i ct federali si dimettessero per protesta!
Con una pandemia che sta distruggendo tutto il sistema dilettantistico giovanile, il premier non nomina un ministro dello sport. Mah…
Febbraio 14th, 2021 alle 18:53
Un’ultima cosa: quando in estata si vociferò di De Rossi sulla nostra panchina ero uno dei pochi a compiacermene. A me un uomo con quelle idee di calcio sarebbe piaciuto e molto.
E mi piacerebbe anche in proiezione futura.
Non dev’essere un problema se ha giocato con la Roma. Prandelli aveva militato nelle Juve e fatto bene da noi per qasi cinque anni, Montella nella Roma, Sousa nella Juve ed Inter…
Con Pioli e Iachini, grandi cuori viola abbiamo già dato…
Febbraio 14th, 2021 alle 18:57
Io non ne posso più di questa roba. Le stesse partite ogni settimana. Gli stessi errori, le stesse scuse. Giochi un tempo bene? perdi o pareggi per cazzate che hai commesso. Vinci? solo per grazia divina (Juventus) o perchè gli avversari fanno pena abbastanza da non purgarti. Non c’è identità di gioco, tutto raffazzonato e dipendente dai singoli.
Questo non è calcio, questa è improvvisazione. Non c’è una sola cosa, che sia la società, la squadra o l’allenatore che abbia un minimo di senso. Il campo dimostra come tutto ciò che è stato fatto, scelto e deciso sia incoerente con sè stesso e ingiustificato. Un esempio a caso?? Prandelli voleva la rosa corta? Bene ecco 18 giocatori e 0 pachinari che possano cambiare la partita in corsa. Ce li ha la sampdoria capito? LA SAMPDORIA, non l’inter.
Questa squadra ormai è incapace di pensare a sè stessa. Se si salverà lo farà SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per demerito delle altre. Stop.
Io ho perso le speranze perchè nella fiorentina SPA non c’è una persona da salvare tra giocatori e non. Si vive alla giornata.
Io non ho mai scritto a favore di prandelli ma neanche per altri nomi al posto di iachini. Ho sempre pensato che i problemi attuali della fiorentina nascano da lontano, quando ancora c’erano i dellavalle. Problemi dai quali ne sono nati altri. E che hanno spedito la fiorentina in un circolo vizioso da cui non se ne esce. Sono stanco di trovare capri espiatori. Sono TUTTI COLPEVOLI.
I danni di adesso sono solo una parte rispetto a quelli che vedremo tra qualche anno. Ad esempio i nuovi tifosi. Chi tiferà la fiorentina se questo è tutto ciò che potrà offrire????
Sono affranto, forse non mi sono abituato all’idea che questa squadra lotta per salvarsi. Ma evidentemente non sono l’unico, anche i calciatori in campo hanno questa idea in testa……………
Febbraio 14th, 2021 alle 19:03
Un abbraccio a Franz.
Se ne va, troppo troppo presto, un pezzo della mia giovinezza. Siamo fatti per lasciare un segno nei cuori degli altri ed Enrico lo ha lasciato in tanti di noi.
Febbraio 14th, 2021 alle 19:15
Prandelli sempre più bollito, pezzella e Castrovilli improponibili, drago (oggi) insufficiente, pulgar da confermare.
Di questo passo meno male che il Cagliari continua a perdere sennò l’è bigia.
Rosa ancora peggiorata con il mercato di gennaio…io non so cosa si aspetti a organizzare in maniera decente la società, non si sa come si possa continuare a fare calcio in serie a senza una direzione tecnica.
Lo sapete voi chi è il dirigente che si occupa dell’area tecnica…un Sartori, un marotta, un Maldini, un paratici…io non so chi sia nella Fiorentina….voi lo sapete.
Febbraio 14th, 2021 alle 19:21
Se meritiamo di perdere, perdiamo. Se non meritiamo di perdere, perdiamo.
Quando va così, di solito, si retrocede.
Forse oltre che pensare ad accapigliarsi con Comune, Regione, Sovrintendenza, Rocco dovrebbe anche pensare a fare una squadra di calcio.
Febbraio 14th, 2021 alle 19:27
Un po’ giù di morale per motivi vari, sono andato a farmi 10 km di corsetta e ho ascoltato in cuffia i commenti del dopo partita sul Pentasport.
Davide perdonami. Nel post precedente si parlava della scarsa qualità di tanta stampa fiorentina.
Sento Stefano Cecchi che dice (riassumo): “Ranieri ha detto che ha vinto grazie alla panchina. E quindi la sconfitta non è colpa di Prandelli, perché Prandelli ha una rosa troppo corta e non sapeva chi mettere”
Scusi Stefano (do del Lei perché a Lei piace così), ma che Prandelli abbia fatto una crociata a dicembre perché aveva una rosa troppio ampia e non riusciva ad allenarli non Le risulta ? Il problema erano gli scontenti e le casacche nelle partitelle. E Lei ora mi tira fuori che non è colpa di Prandelli perché ha la rosa troppo corta ?
Cosa ci si inventa pur di non attaccarlo. Poveri Iachini e Montella …
Febbraio 14th, 2021 alle 19:47
Grazie Omino. E grazie a tutti.
Febbraio 14th, 2021 alle 20:11
E venerdì lo Spezia, che indubbiamente è fuori dalla nostra portata e per giunta galvanizzato dall’arrivo del nuovo tycoon americano come proprietario.
Questo Robert Platek sembra veramente un personaggio di spessore nonché super ricco.
Febbraio 14th, 2021 alle 20:16
Omino di Ferro, come hai ragione…
Io, per decenza, mi aspetterei l’esonero immediato di Prandelli se vogliamo sperare di evitare la B.
Ma ci rendiamo conto che il piacione Prandelli ha fatto 13 punti in 14 partite e, senza l’irripetibile vittoria a Torino, addirittura solo 10 in 13??? E senza il goal fuori tempo massino di Milenkovic con il Genoa appena 9 in 13???
La ruffianeria verso i media fiorentini è insopportabile. Sembra che non sia mai colpa sua.
Ma chi non sa leggere le partite e fa i cambi all’85esimo?
Chi ha fatto andar via Cutrone, Lirola e Duncan e poisi lamenta che non ha cambi?
Chi snobba Montiel, uno dei pochi con inventiva, pur dopo la presenza con goal a Udine?
Chi non ha dato un gioco alla squadra e si affida solo a un 37enne che gioca una partita si e quattro no?
Ma che si scherza davvero?
E meno male che c’è Vlahovic.
#Prandelliesoneroora
E diciamolo, grazie a Commisso per Bagno a Ripoli ma se ammettesse di non capirci nulla di calcio, affidandosi a manager e ds competenti, sarebbe meglio per lui e per la squadra.
Commisso ha sbagliato tutte le scelte tecye non mi sembra abbua l’umiltà di ammetterlo… tanto lui “c’ha i soldi “.
Febbraio 14th, 2021 alle 20:19
Corvino, che ho contestato nel suo secondo periodo fiorentino, è stato massacrato per molto meno….
Oggi sfortunati? e allora ? zero punti dice il tabellino..
Il sig Pradè quando si smarca dalle vicende viola?
Ai giocatori dico solo, in particolar modo a chi si crede un fenomeno senza essere nulla, che TUTTI, pure il Crotone, giocano meglio di noi ….
A prandelli, che non ricorda che i cambi li ha effettuati all’82 esimo, riconosco ordine ma poche palle di far fuori chi, della Fiorentina, non frega piu’ un cavolo … a giugno comunque medaglina e arrivederci ..il tempo passa per tutti.
Al presidente che gli si vuole dire .. ancora grazie per il violapark ma … siamo retrocessi con Vittorio e ci siamo rialzati figurati se non potremo farlo pure con lui…coraggio! ti hanno fatto spendere soldi a minkia…imparerai la lezione prima o poi e ti affiderai a qualcuno di competente ..
Umberto Alessandria
Febbraio 14th, 2021 alle 20:26
Dragowski oggi ci ha fatto perdere.Lo dico da mesi, é un portiere inaffidabile.Non esce quasi mai e quando lo fa,lo infilzano.Rinvia male,non comanda la difesa.Pero’ non é l’unico colpevole:la squadra é veramente scarsa,come lo é la Samp.Con una punta vera,di peso, avremmo raddrizzato la partita.Castrovilli,gran montato,”é,ad oggi,un giocatore mediocre.Non parliamo poi degli esterni.Non difendono e crossano male,quando lo fanno.Kouamé si agita tanto ma fa sopratutto confusione.Oggi si salvano:Milenkovic,Cuarta,Pulgat,Bonaventura.Siamo una squadra da bassa serie B.La Samp ha giocato peggio di noi ma con solo due tiri in porta ha vonto senza rubare niente!Ancora piu’ sconcertante.proporrei a Commisso di fare una visita alla città della Spezia!
Febbraio 14th, 2021 alle 20:29
Prandelli nel dopo gara ha dichiarato che dobbiamo metterci in testa che quest’anno lotteremo esclusivamente per non retrocedere STOP
Precedentemente, alla propria presentazione come nuovo allenatore della Fiorentina, Prandelli dichiarò che la parte sinistra della classifica doveva essere un punto di partenza STOP
Vista la volubilità delle sue dichiarazioni, mi auguro vivamente di non sentir mai Prandelli dichiarare che retrocedere in serie B sarà il nostro punto di arrivo STOP
Sconfitta immeritata non aggiunge punti alla classifica STOP
Vittoria o pareggio immeritati si STOP
Riposa In Pace Erriquez STOP
Forza Viola STOP
Febbraio 14th, 2021 alle 20:34
noi si vince solo contro i bianconeri
le zebre, l’udinese, ……..lo spezia?
speriamo
e comunque sarà il caso di far riposare un poco pezzella, non c’è con la testa
e sarebbe l’ora di mettersi a 4 dietro, magari bloccati, lasciando da parte il biraghino
e in mezzo pulgar con amrabat e castrovilli
e davanti uno qualunque con vlahovic, basta che non sia kuoamè
magari spalluto della primavera, peggio non farebbe
oppure ci facciamo prestare la sabatino, la netto e la middag dalla squadra femminile, che dimostrano di avere attributi più grossi della celebrata prima squadra
su prandelli…bah
Febbraio 14th, 2021 alle 21:14
2 anni di nulla!
Il resto è fuffa!
Febbraio 14th, 2021 alle 21:17
Se quando vinci immeritatamente si usa dire che è una vittoria da grande squadra, allora questa è una sconfitta da piccola squadra, quale siamo, e i numeri dopo oltre un girone non possono che dirci la verità.
Alcuni pensieri, domande e osservazioni in ordine sparso:
– a prescindere da come finirà il campionato, lo Spezia (una neopromossa assoluta in Serie A) avrà fatto un campionato similare al nostro. Come spiegare questo fatto alla luce di tutte le teorie su monti ingaggi, stadi di proprietà, ecc. ecc. che ci vengono ripetute come un mantra?
– nel mercato di gennaio (per me fondamentale) sono stati ceduti vari giocatori pronti ma non utilizzati e sostituiti con 2 giocatori non pronti. Dov’è la logica in tutto questo?
– i giocatori scontenti sono quelli ancora in rosa, quelli che non rinnovano, quelli che volevano andare al Milan all’ultimo giorno di mercato estivo. Per loro essere qui è una sofferenza e la loro carriera non dipende minimamente dall’andamento della stagione in corso. Per questo rischiamo, secondo me, più delle altre in lotta per non retrocedere.
Febbraio 14th, 2021 alle 21:19
Ci avrei scommesso di trovare il post con il riferimento ad una sconfitta immeritata… E invece per me è una sconfitta meritata… Noi abbiamo fatto un solo goal, loro 2 (regolari).Arbitraggio regolare (tranne l’ammonizione a Venuti che non ho capito).Primo tempo buono ma davanti sterili, incerti e un po’pasticcioni.Oggi Dragoswky insufficiente come tutta la difesa:il secondo goal è clamoroso:la difesa pareva ipnotizzata da Candreva e Quagliarella nonostante abbiano dialogato con la velocità di un bradipo e di una tartaruga. .Gravissima,come dici,la reazione della squadra solo dopo 10 minuti il 2 a 1 al momento delle 2 sostituzioni. Aver timore della partita contro lo Spezia significa che possiamo perdere con chiunque…Ci salveremo. Ci dobbiamo salvare. Ma non riesco a non avere tanta paura.
Febbraio 14th, 2021 alle 21:20
Sofferenza, fastidio e poi rassegnazione.
La rassegnazione che non è mai un sentimento definitivo quando parliamo di calcio. Come tifosi amiamo una squadra non per calcolorazionale, ma perché in imprecisati momenti della nostra gioventù qualcuno o qualcosa ci ha spinto a tifare e scegliere Essa, che è entrata nel cuore. A parte Emilio Fede che da juventino divenne milanista fulminato sulla via di Arcore, è difficile spiegare il tifo, è quasi più facile cambiare religione che squadra del cuore. Vorremmo che la nostra squadra chiudesse sempre la partita già nel primo tempo con alcuni gol di scarto e viviamo ogni partita come sempre ….quella della svolta. Ma invece anche questa stagione si accinge ad essere quella della rassegnazione. Una squadra mediocre, una società con forti lacune, giocatori che diventano brocchi appena toccano il suolo fiorentino, un miscuglio di fattori provocano rassegnazione in noi tifosi. Ci trascineremo stancamente verso la fine della stagione cogliendo l’unico sogno possibile: salvarsi almeno con due o tre giornate di anticipo e osservare la crescita di Dusan nella classifica marcatori. Con la rassegnazione che se diventasse davvero forte nel giro di una stagione chiederebbe la cessione. Forza Rocco solo tu puoi trasformare la rassegnazione in nuova speranza, almeno dalla prossima stagione.
Febbraio 14th, 2021 alle 21:53
Ciao Enrico
Febbraio 14th, 2021 alle 22:29
Resto dell’idea che 3 peggio di noi ci sono e la salvezza non è in discussione.
Prandelli deve essere il traghettatore, ma a giugno deve andare via, anche oggi cambi tardivi e atteggiamento rinunciatario, non basta essere ordinati…
Con lo Spezia sarà dura, loro corrono e sono in fiducia, ma a tutti i costi ‘gna vincereeee!!
ANDIAMO FRANCK!!!
Febbraio 14th, 2021 alle 22:37
Scrivo a caldo dopo la sconfitta assurda e immeritata con la Samp!!
Il vostro amico Cesare come avevo previsto 2 mesi fa ci sta portando in serie B.
Non sa leggere le partite ed è fissato con alcuni giocatori.
Mi dispiace per i tanti cronisti della tua redazione che dovranno cercarsi un lavoro oppure imparare a fare i giornalisti e quindi inchieste con domande vere e scomode a dirigenza e politici, anziché fare l’house organ dì Pradè e Nardella.
Per non parlare dell’opinionista procuratore.
Ballardini non era abbastanza figo per la piazza di Firenze ma si vede la differenza tra lui , allenatore vero ed il nostro pensionato.
E mi aspetterei da parte di voi giornalisti una crociata per cacciare Pradè.
Ha completamente sbagliato 4 sessioni di mercato, quanti altri danni deve fare?
Febbraio 14th, 2021 alle 22:48
Oggi il Presidente ci ha portati esattamente nella posizione in cui eravamo quando ci ha acquistati.
Farebbe bene, dopo essersi vantato del maggior incremento in classifica tra le squadre con la nuova proprietà, che invece di continuare a vantarsi cominciasse a fare i conti con la realtà. Ci può stare di aver sbagliato, si potrà migliorare in futuro, ma prenderci in giro no, non lo meritiamo.
Febbraio 14th, 2021 alle 23:13
Inconsistenti come un soffio nel vuoto ed efficaci come un fiore usato per aprire il portone di casa.
Non si è giocato nemmeno male, ma senza mai dare l’impressione di mettere in difficoltà gli avversari, già di per sé modesti.
Insomma una pena, ormai mi fanno tenerezza e non più rabbia, continuo il conto alla rovescia iniziato anche quest’anno da dicembre e aspetto l’annuncio del nuovo allenatore per giugno prossimo.
Basta Pra(n)de(lli), entrambi spargono malinconia alla sola vista e fanno sospirare pensando a tempi migliori ormai lontani.
Insistere con loro sarebbe una perfidia nei confronti del tifoso viola.
Febbraio 14th, 2021 alle 23:52
Eh, ma vuoi mettere il centro sportivo più costoso d’Italia? Un fiore all’occhiello, davvero.
Ah, poi si va in serie B, ma dettagli…
Grazie, Rocco. Con le tue scelte esclusivamente incentrate sulle infrastrutture e con le tue mosse tecniche sciagurate, sei riuscito nella difficilissima impresa di farmi rimpiangere i DV. Complimenti vivissimi.
Febbraio 15th, 2021 alle 00:00
Mentre aspettavo di vedere l’emozionante torino genoa (vedo solo partite che ci riguardano purtroppo, di un inter Lazio non me ne può fregare di meno) ho visto una serie di spezzoni tra napoli e juventus deglin ultimi anni.
Io non ci posso credere che in questa nullità di squadra ci sia il callejon che giocava in quel napoli e che non trovi posto nemmeno al cinquantesimo, nemmeno nelle formazioni dei tifosi.
Se con il 3 5 2 si fosse quinti capirei…ma sedicesimi!
Se callejon esclude ribery posso anche capire, ma almeno quando ribery non c è possiamo provare a farlo giocare?
Ma il cambio dell ‘ 82 esimo non si poteva fare al 60 esimo prima del loro 2 a 1 ?
Io non capisco…
Febbraio 15th, 2021 alle 00:19
Dopo mezz’ora che abbiamo dominato senza fare un tiro in porta buttando via in attacco superiorità numeriche abbiamo preso un gol su cui hanno sbagliato in tre e permesso a Keita’ di segnare senza saltare sul primo palo, l’abbiamo raddrizzata.
Abbiamo continuato a dominare poi quando abbiamo abbassato il ritmo sono entrati i 2 che hanno confezionato un gol partendo da centrocampo con Biraghi e Castrovilli fermi.
Tanta fatica a fare gol e regalare 2 gol non sono un bel segnale per il futuro, con errori individuali preoccupanti sulla tenuta mentale del gruppo.
Contro lo Spezia c’è un solo risultato.
Febbraio 15th, 2021 alle 00:31
… Devo dare di gas
Voglio energia
Metto carbone e follia
Se mi rilasso collasso
Mi manca l’aria e l’allegria
Perciò
Attenziò
Concentraziò
Ritmo e vitalità….
Buon viaggio Enrico
Febbraio 15th, 2021 alle 00:49
Quoto l’Omino e Valencia. La maggior parte dei media fiorentini continuano imperterriti a non imputare nulla a Prandelli, che oggi non ricordava nemmeno a che minuto avesse effettuato i cambi. Iachini è stato cacciato come un appestato da questi sciagurati dirigenti (primissimi responsabili) pressati anche dai media perché volevano il gioco che Prandelli, con pochissima umiltà, ha avuto la grande presunzione di promettere.
Iachini non è stato mandato via perché si pensava alla retrocessione, ma perché non si faceva “gioco”. Risultati? Media di Prandelli 0.93 punti a partita, proiezione a fine campionato 37 punti, senza considerare Milenkovic a Genova, la follia di Cuadrado e il rigore sbagliato da Joao Pedro. Io ci lavoro con i numeri, ragazzi, vi garantisco sono una cosa seria.
Ma lo vogliamo esonerare quest’omo oppure no?
E faccio mia una frase che ho sentito dire purtroppo più volte da David in passato:
“Io in B non ci voglio andare!”
Febbraio 15th, 2021 alle 06:13
La strada è quella giusta e la partita (non tenendo conto del risultato) lo espone in modo palese
Se riusciamo ad attaccare più in ampiezza e farlo magari fino alla linea di fondo, potremo anche vincere qualche partita in più .
Non capisco perché Biraghi possa essere convocato in nazionale
Fase difensiva pressoché inesistente
Crossa deliziosamente quando ha il tempo di prendere la mira e solo dal vertice dell’area di rigore
Non attacca mai la profondità
Attacca la metà delle volte della fascia dx dove abbiamo spesso l’esterno meno rappresentativo quasi di tutta la serie A
In che condizioni è il calcio italiano?
Boh
Fiducioso
Febbraio 15th, 2021 alle 06:57
Io so solo che mi è passata la voglia, dopo 30 anni! Sarà colpa mia?
Febbraio 15th, 2021 alle 07:39
Ci brucia la sconfitta perché immeritata come dice Guetta.
Per costruire una squadra all’altezza delle ns aspettative ci vorranno anni e tanti errori, Prandelli non ha fatto i cambi perché stavamo giocando bene, errori individuali clamorosi sui goal, forza Viola!!!
Febbraio 15th, 2021 alle 07:43
Concordo con te sul risultato immeritato e sui cambi ritardati, per il resto credo che Pezzella sia da far riposare, che la difesa ha quattro sia una necessità e che con Torino e Sampdoria per errori gravi di singoli giocatori e dell’arbitro abbiamo perso almeno tre punti. Vincendo con lo Spezia la situazione si normalizza e le angosce esistenziali si attenuano . Piuttosto siamo sicuri che il Presidente accetterà DS e allenatore che in autonomia gestiscano i suoi soldi? La sensazione che la società sia debole per la presenza di un presidente “padre padrone” che non delega e che vuole l’ultima parola su tutto è forte. Ed è forse questo il motivo per cui a Firenze pochi son pronti a venire a lavorare.
Febbraio 15th, 2021 alle 08:19
Un supplizio senza fine..
Febbraio 15th, 2021 alle 08:26
A fronte di una società che si è dimostrata pronta a pagare stipendi anche importanti, abbiamo una dirigenza totalmente inadeguata, come già detto più volte, il giorno in cui a Pradè verrà dato il benservito sarà sempre troppo tardi.
Vorrei però aggiungere una considerazione: come mai, sempre più spesso, sia giocatori che allenatori che garantirebbero il salto di qualità non vogliono venire a Firenze ? Come mai i più forti vanno e/o vogliono andare via ?
E non tiriamo fuori la storiella dell’attuale situazione di classifica, son tutti mercenari, se li paghi vengono eccome, certo ci saranno delle eccezioni ma l’impressione è che ci sia un non detto; cari giornalisti, che le facciamo un apio di domandine scomode o si seguita a leccare ?
Febbraio 15th, 2021 alle 08:55
Il tutto iniziato male con Spezia – Milan 2-0
Poi finito peggio, con Sampdoria – Fiorentina 2-1.
Ma avremo il centro sportivo nuovo o quel che è.
Il bello è che la prossima partita c’è lo Spezia.
Febbraio 15th, 2021 alle 08:57
Chi mangia solo terra ed acqua
Ed ha un errore da digerire
È una notte senza luna
Ubriaco canta amore
Alla fortuna
Nelle virgole della poesia sei stato compagnia dei miei viaggi e dei miei pensieri viaggianti, compagno di altri menestrelli che accompagnano con note e delizie poetiche i nostri tempi terreni e i miei tempi da sempre.
Alla fortuna purtroppo non hai fatto compagnia
Speriamo che l’altro viaggio sia più leggero, come lo è stato il tuo vivere in mia compagnia musicante.
Buon viaggio
Erriquez
Un abbraccio a Franz
Febbraio 15th, 2021 alle 09:09
Come immaginavo … ieri ho scritto (msg 14) di Stefano Cecchi che in radio assolveva Prandelli ed incolpava la rosa corta. Stamani leggo i giornali e li vedo tutti allineati nella difesa ad oltranza di Prandelli e tutti a dare la colpa alla rosa corta.
Un paio di esempi.
La Nazione: “Cambi tardivi, ma panchine troppo diverse”
Polverosi su Stadio: “Questa sconfitta ha un’origine chiara: il mercato di gennaio”
Peccato che Prandelli il 2 gennaio parlasse così:
“Ho espresso il desiderio di non continuare ad avere 28 giocatori per evitare di avere scontenti. Mi auguro si possano trovare delle buone soluzioni per tutti. Siamo perfettamente in sintonia con la società. Prima dobbiamo cercare di sfoltire la rosa, poi per gli acquisti abbiamo delle idee.”
Febbraio 15th, 2021 alle 09:09
Siamo sicuri che stiamo parlando di una sconfitta immeritata?io ho come la sensazione che invece sia merito di Ranieri , tecnico lucidissimo , pragmatico capace di veleggiare a 30 punti con un collettivo non irresistibile.Capace di mettere in panchina candreva e quagliarella e di saper gestire una situazione societaria che fà “non mercato” da anni.Una squadra che domina ma non vince sicuramente qualche problema ce l ha.La Fiorentina manca d incisività e peso in attacco e questa enorme lacuna a gennaio è stata sottovalutata.Abbiamo un binomio DS-Allenatore(i) che lasciano punti sul campo.
Febbraio 15th, 2021 alle 09:10
Meritavamo di vincere ma abbiamo perso vero. Dragoski è colpevole sicuramente, lo reputo un portiere che diventerà ma ora alterna cose buone a cose pessime e alla fine se si contano punti presi/punti persi forse la bilancia pende dalla parte dei persi. Io metterei sempre Terracciano.
Mi è piaciuto molto Quarta, a me non è dispiaciuto neanche Koume che ha corso molto. Male, come al solito, Pezzella e Biraghi però il problema è che si è voluto con tutti i mezzi riportare Prandelli ad allenare la fiorentina ma lui non sa salvare le squadre, l’unica speranza con lui è che le squadre dietro continuino a far male e che all’ultima giornata si faccia come il Genoa di Prandelli ci si salvi.
A febbraio la società dovrebbe aver già preso nuovo DS ed allenatore nuovo e programmare nuova stagione che se si va in B, sarà ancora più difficile.
Febbraio 15th, 2021 alle 09:11
Grazie a Omino @14 e Valencia viola @17 che hanno saputo riassumere bene l’attuale situazione.
Ero troppo arrabbiato ieri per commentare a caldo l’ennesima delusione subita a causa di un allenatore oltre che incompetente, anche supponente. La sua presunzione viene celata da questa piacioneria verso la piazza fiorentina che è per me sempre più insopportabile.
E’ la stessa strategia usata da Pradé. Il mio timore è che restino tutti e due anche per la prossima stagione. SPERO vivamente di sbagliarmi !
Salute a tutti
Alberto
Febbraio 15th, 2021 alle 09:16
finalmente siamo tornati a parlare di calcio…..
Febbraio 15th, 2021 alle 09:28
Che Prandelli fosse ormai un ex allenatore c’erano davvero pochi dubbi ed il trionfalismo con cui fu accolto inizialmente a me lasciò sinceramente esterrefatto.
Via Iachini, doveva arrivare immediatamente un allenatore fatto e pronto, non uno che aveva bisogno del tempo per ritrovare la forma (se mai la ritroverà). Errore compiuto anche con il mercato appena concluso, nel quale invece di acquistare qualcuno da spedire subito in campo, si è cercato giocatori da “allenamento differenziato”.
Ma tanto c’è il centro sportivo a salvarci.
Febbraio 15th, 2021 alle 09:30
un detto diceva “squadra che vince non si cambia”. Dopo 10 anni Prandelli non ha imparato niente, giocava con 13 giocatori prima e ora fa uguale.
Pezzella inzia a essere pericoloso. Prandelli con la storia della riconoscenza ci fece perdere un Europeo. DEVE FARE IL GIOCO CHE VUOLE E FARE FUORI CHI NON CI STA.
Febbraio 15th, 2021 alle 09:30
Commentare solo con il risultato negli occhi può generare critiche eccessive, ieri si meritava minimo il pareggio.
Certo è vero che Prandelli non può continuare con questa media e con le sue incongruenze, dice che le due punte non ci si possono permettere e poi prima di schierare Callejon preferisce mettere Kuamè, non vuole un mercato degli scontenti e si prende Malcuit e kokorin, vuole una rosa più corta e poi in panchina non riesce a trovare nessuno degno di entrare prima dell’82esimo.
Avrà tutti gli alibi del mondo ma con la rosa a disposizione deve fare di più o osare di più nelle scelte anche facendo fuori elementi del tutto avulsi come Pezzella
Febbraio 15th, 2021 alle 09:33
Ed eccoci qua a commentare la sconfitta con la Sampdoria. A me pare del tutto simile a quella subita all’andata: due gol regalati tanto per cambiare. All’andata Ceccherini strattonò inutilmente Quagliarella spalle alla porta e segnarono su rigore. Poi dopo il pareggio di Vlahovic, ci fu un lancio in profondità nostro per un attaccante viola e l’uscita disperata fuori area di Audero con annesso rilancio lungo oltre la linea difensiva viola, aggancio al volo e pallonetto sublime di Verre sull’uscita incauta di Drago. Infine palo pieno di Chiesa allo scadere. E si perse immeritatamente 2-1 anche all’andata. E anche all’andata si soffrì Candreva e Quagliarella. C’erano mille attenuanti dall’assenza prolungata di Pezzella ancora infortunato, all’assenza di Pulgar con il covid e alla presenza di Chiesa capitano con trattativa per la vendita di emergenza in corso (era il 3 di ottobre ed il 5 chiudeva il mercato). Ieri tanto per gradire, di gol ne abbiamo regalati due. Regalati proprio perché il primo è da peracottari con Vlahovic che si abbassa e Drago che si fa anticipare di testa da Keita Baldè (ma quanto è forte?). Il secondo è da stolti del calcio perché Quagliarella si tiene a uomo a tutto campo e non si lascia solo al limite o dentro l’area. Non esiste proprio. Non so bene chi in quella occasione doveva tenerlo, ma vedere uno scambio così elementare tra Candreva e Quagliarella andare a buon fine, non è accettabile. Si sapeva tutti che quei due entrati freschi andavano controllati da vicino. Lo sapeva mio nipote di sette anni che di calcio ne ha visto poco finora. Quarta non esce incontro all’attaccante (sì perché Quagliarella è un attaccante non un difensore coi ferri da stiro al posto dei piedi), nessun centrocampista è lì in copertura. Allora siamo alle solite: è passato un girone di campionato e la nostra fase difensiva è ancora così con cali di concentrazione che non sono tollerabili. Anche la sfortuna ci vede benissimo e vede bene proprio il viola (da sempre purtroppo). Poi mi tocca ascoltare le solite elucubrazioni mentali sui moduli e sui giocatori. Se prendiamo gol del genere hai voglia a moduli ed organizzazioni di gioco. Non entro nel merito dei singoli perché ha poco senso ora come ora minare ulteriormente il morale di questo o di quello. So solo che Ranieri quest’anno con noi ha fatto sei punti e che alla fine la rosa della Sampdoria è costruita meglio della nostra nonostante costi meno. Sapere o non sapere di calcio fa la differenza e Pradé di calcio sa proprio poco.
Febbraio 15th, 2021 alle 09:36
Commentare le partite dei nostri è ormai un ripetere le stesse cose. Qualche volta un po’ meglio, qualche volta un po’ peggio ma la musica è sempre la stessa.
Compresi i black-out che ci portano a prendere gol da polli. Un esempio classico è il gol di Quagliarella. Il vecchietto passa la palla a Candreva e poi si avvia trotterellando verso la nostra area. Castro lo segue per 20 metri e poi lo molla. In area ci sono tre difensori che non marcano nessuno ma tutti guardano la palla e nessuno degna di uno sguardo il giocatore avversario che avanza. Passaggino e gol. Ma tra tutti a cosa pensavano?
Quello che preoccupa è che le altre squadre nelle zone basse della classifica hanno avuto o sicuramente avranno qualche partita di seguito con risultati positivi. Noi encefalogramma piatto.
Febbraio 15th, 2021 alle 09:41
Valencia Viola, sono d’accordissimo con te.
A me più che le sciagure sportive di Prandelli e Pradé (parlano i numeri per loro), mi sta facendo arrabbiare l’atteggiamento dei media fiorentini.
A questi due viene sempre riservato un trattamento con i guanti. Si trova sempre la scusa per dare la colpa a qualcun’altro o a qualcos’altro.
La rosa prima troppo folta ed ora troppo corta è una barzelletta.
Una stampa aggressiva, pronta ad inchiodare al minimo errore i vari Corvino, Montella, Iachini, Sousa, Della Valle, Biraghi e ora pure Commisso … diventa improvvisamente mansueta se si parla di Pradé, Prandelli, Pezzella, Ribery, Borja Valero ed altri “cocchi di mamma”.
Io non ce l’ho personalmente con i “coccolati” in questione, ma con questo atteggiamento da “due pesi e due misure”. E bada bene, non solo nel calcio fiorentino. Ma ovunque. Politica, società, lavoro.
Forse sono io suscettibile alle ingiustizie e mi piacerebbe che il merito fosse l’unico ed insindacabile metro di giudizio. Ed invece mi rendo conto che la ruffianeria, la partigianeria, il sapersi vendere e costruirsi un’immagine piuttosto che dare sostanza alle parole, è ormai un metodo imprescindibile per costruirsi una carriera di successo.
Sulla base di questo, oggettivamente riconosco senza problemi che ieri è stata immeritata e che un pareggio era il risultato giusto.
Però vedo sempre nella squadra i soliti errori (da anni) di Prandelli che noi sottolineiamo da mesi:
– Squadra ordinata e buon possesso, ma lenta e prevedibile (e questo viene spacciato sempre per buona prova). Difesa sempre troppo “schiacciata” dietro. Ieri il secondo gol è simile a quelli subiti contro Inter o Lazio. Lasciamo sempre troppa libertà di calciare dal limite.
– Scelte discutibili su alcuni giocatori. (Venuti/Eysseric is the new Donadel/Santana).
– Ma soprattutto la mancata lettura della partita in corso, in cui Ranieri ieri gli ha dato l’ennesima severa lezione. La tempestiva mossa di Leris appena Prandelli ha messo a dx la coppia Malcuit/Callejon è un esempio. Mentre noi abbiamo aspettato minuti su minuti prima di prendere le contromisure alle sostituioni di Ranieri.
Febbraio 15th, 2021 alle 09:51
Quando il capitano della nave è ubriaco lo si sostituisce di legge con il suo secondo,cosa che dovrebbe succedere anche nella Fiorentina.Non ne possiamo più di vedere una simile squadra allo sbando,e per una volta diamo pure la colpa al bravo portiere e al presidente che a parer mio non c’entra proprio niente,ma insisto nell’essere convinto che con Montella sarebbe stata tutta una altra cosa.Auguri Fiorentina.
e
Febbraio 15th, 2021 alle 09:56
Borderline tra A e B:questa e’ la nostra dimensione,attuale e futura!Sig.Commisso,finora ci hai servito una”ribollita” da schifo.Gli ingredienti vanno selezionati con accuratezza e non presi dall’immondizia!!!!
Febbraio 15th, 2021 alle 10:10
Vorrei veramente capire, ma senza dubbio è un mio limite, cosa si possa imputare ieri alla squadra, oltre l’aver fatto due errori che abbiamo pagato a caro prezzo.
Leggendo a destra e a manca sembra che ieri si sia perpetuata la solita partita senza capo ne coda, che molte volte ha contraddistinto la prestazione viola.
Io ho visto una squadra ben messa in campo, con pressing alto, che ha concesso molto poco alla Samp, ma che a differenza di altre volte, pur sbagliando azioni importanti nell’ultimo passaggio, ha anche finalizzato.
Ricordo così a braccio, un palo su colpo di testa, una bellissima azione finalizzata da Bonaventura con tiro al volo fuori di un pelo, un salvataggio sulla linea di porta a portiere battuto, un colpo di testa fuori di poco al 95° a botta sicura davanti al portiere.
Tradotto: loro hanno commesso molti più errori di noi, ma hanno avuto fortuna (e qui si tratta solo di fortuna) nel non aver pagato dazio.
Concordo invece con chi preoccupato nel perdere queste partite, interpreta la sconfitta come il segnale di una stagione segnata.
Anche le prestazioni individuali dei “peggiori” in campo, hanno dato come risultato una squadra che ha giocato da squadra per larghi tratti quasi sempre padrona del campo.
Leggo critiche mosse a Cesare, ma io anche qui non capisco.
Cambiare per ottenere cosa?
La squadra stava giocando bene e, a differenza di quella di Ranieri, non aveva esigenza di essere cambiata.
Noi abbiamo giocato, loro hanno vinto.
Tutta qui la partita per me.
La squadra non è stata rinforzata a gennaio, anzi, come ha detto giustamente qualcun altro, sono stati mandati via calciatori sani per prenderne altri non pronti o poco pronti.
Come ho già scritto, preferisco una salvezza tribolata ad un 13° posto tranquillo.
Rocco non dovrà avere nemmeno un dubbio sugli errori fatti e su quanto dovrà essere fatto, a tutti i livelli per il futuro prossimo.
Febbraio 15th, 2021 alle 10:15
Non la meritavamo davvero, ma purtroppo Quagliarella, quando gioca contro di noi, è una certezza, gol ce lo fa. Voleva meno giocatori il mister, e chi fosse venuto, avrebbe dovuto essere pronto, non mi sembra, nemmeno lontanamente che sia così. Lo ridico per la millesima volta,il presidente faccia tesoro, delle caterve d’errori commessi. Di solito in questo periodo, si programma per la prossima stagione, mi auguro che ci sia qualcuno, che sottotraccia stia lavorando per noi, confermare l’attuale comparto tecnico, mi sembrerebbe davvero folle. Mi metto nei panni, di chi eventualmente, sta cercando di rifare la squadra, stiamo galleggiando pericolosamente, al limite della zona salvezza, parlare con giocatori e agenti, senza avere la certezza della serie A, dovrebbe essere davvero dura.
Febbraio 15th, 2021 alle 10:17
Stavolta mi permetto di dissentire da Nedo e dall’Omino di Ferro e mi spiego:
Nedo,
sostieni che la Samp sia costruita meglio della Fiorentina e potrei anche darti ragione mase la Fiorentina si fosse presentata con quei dfensori e centrocampisti (l’attacco ce lo ha più forte di noi), tutti noi ci saremmo ribellati all’idea di giocare con Augello, Joshida (si scrive così?) Jankto e Nosgaard (che secndo me è fortissimo ma avrei voluto vedere se fose arrivato a Firenze cosa si sarebbe dettto).
Un minimo di oggettività dovrebbe portarci ad osservare che tra la gara iterna con l’Inter e quella di ieri, la Samp ha colto 6 punti totalmente immeritati e i suoi ifosi sono i primi a sottolinearlo.
Capita nelle stagoni fortunate.
A Ranieri il fattore C… non è mai mancato.
Ora capisco che noi siamo delusi ma dobbiamo mantenere un briciolo di equilibrio e il risultato di ieri è farlocco.
L’Omino;
Ma qule lezione, via?
L Fiorentina è stata meglio in campo, ha avuto più occasioni ed ha concesso pochissimo.
Ha messo dentro Quagliarella, questo ha fatto! E cosa doveva fare?
Personalmente non sono stato tenero con Prandelli da quando è tornato ma affermare che ieri ha preso una lezione mi sembra francamente ingiusto.
Negli anni felici queste partite le vinci, nelle annate no le perdi…
Febbraio 15th, 2021 alle 10:22
La cosa drammatica è che i dv e corvino, pur nella loro ultima gestione scellerata e puntata all’impoverimento della rosa, avevano lasciato con in squadra 4 giocatori fortissimi, uno per ruolo: milenkovic, veretout, chiesa e muriel!
La gestione commisso- Prade ha totalmente depauperato quel poco di buono che avevano lasciato i DV senza prendere un giocatore, uno che fosse buono!! Io una cosa così non l’avevo mai vista….5 sessioni di mercato gestite da Prade e neanche un acquisto che abbia preso valore! Roba da pazzi….
Febbraio 15th, 2021 alle 10:26
Sergete Garza,
d’accordissimo con Tua analisi.
E’ stato convocato “qualche volta” in seno a convocazioni di 27-29 elementi in assenza di Palmieri e Spinazzola.
A Mancini piace giocare a 4 con l’esterno sinistro di piede mancino. Andava da lui a Murru… fai te.
Altri terzini di piede sinistro nel ns campionato sono solo stranieri.
Se pesno che Nela ha giocato solo 5 spezzoni in nazionale perchè stritolato da Cabrini-Maldini, così come Francini, e che Favalli (che oggi sarebbe di sicuro convocato) non ha mai vestito l’azzurro, mi rendo conto della crisi che stiamo patendo in quel ruolo dovuta anche alla moda di far giocare i mancini da esterni destri d’attacco..
Speriamo passi….
Febbraio 15th, 2021 alle 10:27
fast fast fast…in serie B
Febbraio 15th, 2021 alle 10:33
La fotografia del fallimento di Pradè sono i due più pagati della rosa, circa 10 netti a stagione, ovvero 20 lordi.
Rendimento nullo o poco più.
20.000.000 di Euro, diconsi VENTI MILIONI DI EURO ovvero 40 miliardi delle vecchie lire che assorbono tutto il surplus garantito da Mediacom/Commisso sulla sponsorizzazione (25 milioni dei quali 20 fasulli), ma d’icché si ragiona !
Febbraio 15th, 2021 alle 10:37
Domanda seria per Omino di Ferro: ma secondo te è la stessa cosa voler dire di avere una rosa piu’ snella e pretendere invece di avere rinforzi adeguati? Secondo me no. Tu hai una fissa con Prandelli perchè ci deve essere qualcosa di personale, altrimenti non si spiega. Ha sbagliato ieri a fare i cambi tardivi? si. e’ fermo con il modulo 3-5-2? si. ma da qui a dire che puo’ essere felice che gli hanno preso solo kokorin e malcuit, secondo me ce ne corre. ma che doveva dire quando si è chiuso il mercato? che era scontento per gli innesti presi? hai mai sentito un allenatore dire una frase del genere? e’ un dipendente, ed ha detto quello che doveva dire. voi pretendete sempre che le persone si debbano ribellare. Tipo paulo sousa, che disse della frittata con le uova che ha, e che ha portato a spasso Firenze ed i fiorentini per un anno e mezzo, con ruffianerie e paraculate, e che poi ha smesso di allenare appena ha visto la malaparata. Prandelli ha 10 mila difetti, ma quando hanno esonerato Iachini, era l’unico disponibile per 6 mesi, ed è venuto perchè affezionato alla squadra e alla piazza. se retrocede, puo’ appendere il fischietto da allenatore al chiodo. Il problema allenatore è l’ultimo, ma tu ormai lo hai preso di mira, e la dimostrazione è che quando ha fatto scelte giuste, fossero anche poche, lo hai ‘massacrato’. serve buonsenso. stimolarlo a fare meglio va bene, criticarlo a prescindere no. comunque se pensi che prandelli sia il male, dai, esoneriamolo domani. riprendiamo iachini, montella, o chi vuoi te. il problema sta alla base. per fare calcio in un club serve umiltà e programmazione, ma qualcuno non se lo vuole sentire dire. la squadra in campo è diretta emanazione del suo allenatore ma soprattutto delle scelte della societa’. il fatto che tu continui ad avercela solo con prandelli mi fa capire che ci sia dell’astio a prescindere e questo secondo me svilisce la tua analisi.
Febbraio 15th, 2021 alle 10:51
Vabbè abbiamo perso anche oggi….acquisti di gennaio inutili….la B che si avvicina a passi da gigante.
Ma in fondo ….chi se ne frega: Commisso ha già iniziato a costruire un bel centro sportivo e forse ci regalerà pure uno stadio nuovo di pacca a Empoli (abbonamento a Trenitalia compreso)
Evviva Roccooooooooo!!!!!
Febbraio 15th, 2021 alle 11:06
Nonno viola anche Montella ci aveva portato in serie B e siamo stati letteralmente salvati da Iachini…
Non vedo colpe tecniche in Prandelli nella partita di ieri al di là dei soliti cambi tardivi e non costruttivi piuttosto se è vero che lui ha voluto sfoltire la rosa questo sì che è un errore tecnico perché ieri il nostro centrocampo era in affanno e con poche alternative e con un centrocampo così le partite le perdi c’è poco da fare..magari un Duncan sarebbe servito.. . In più ci si mette anche la rogna della sfortuna e gli errori individuali ma un barlume di gioco c’è prova ne siano le diverse occasioni create
Febbraio 15th, 2021 alle 11:19
Siamo usciti sconfitti da Marassi. E allora? Avremo il centro sportivo più bello d’Europa… per una squadra che gioca in B!!! Quanto ancora dovremo sopportare questa proprietà inetta?! E Pradè, Barone e tutta la congrega di incapaci che col calcio non ha niente a che fare? E (peggio) i giornalisti e opinionisti che difendono Pradè. E i vergognosi LENZUOLAI che adesso non hanno niente da scrivere. Quanto ancora?!
Febbraio 15th, 2021 alle 11:29
Ieri, ma non è la prima volta, abbiamo pagato particolarmente caro due errori doppi di singoli giocatori: il primo Vlahovic-Drago, il secondo Pezzella-Drago.
Errori incredibili, imperdonabili, che ci hanno fatto perdere la partita, che era da vincere e che potevamo vincere.
Però Kuoamé è troppo leggero e, di fatto, rallenta l’azione, mentre il centrocampo ieri faceva girare palla abbastanza bene.
Quello che è veramente incomprensibile è il fatto che non ci sia la minima capacità (o possibilità?) di incidere positivamente con i cambi. Quante partite abbiamo perso per i cambi avversari, non contrastati da nostri cambi?
Appena preso il secondo goal, io il russo lo mettevo dentro subito, perché serviva peso davanti (ed è l’unico che può aggiungerlo). Possibile che non potesse dare una mano per una ventina di minuti? Anche Venuti andava sostituito prima. Callejon sembra totalmente inutile. Se proprio non ne abbiamo in prima squadra, portiamo qualche primavera, perché così non si può andare avanti.
Febbraio 15th, 2021 alle 11:31
e per il terzo anno consecutivo siamo ancora in piena lotta per non retrocedere. Ora va bene non fare lo stadio, va bene non vincere mai nulla, ma neanche retrocedere e/o lottare sempre per la salvezza.
Pensa a come mi hanno ridotto da 5 anni a questa parte. Mi accontenterei di un campionato anonimo di mezza classifica pur di non soffrire ogni domenica.
Febbraio 15th, 2021 alle 11:41
Una curiosità a piede di tutti commenti fin qua letti:
Agudelo e Saponara titolari per 90 minuti + recupero nella vittoriosa e sorprendente gara dello Spezia contro la (ex) capolista milan, squadra che, finora ha vinto 15 partite su 22…
della serie a volte ritornano?
O, forse, è meglio concludere che abbiamo un allenatore ormai vecchio e superato, che tiene in testa delle gerarchie tutte sue, stesso allenatore che aveva affermato: 28 giocatori sono troppi e poi non è riuscito a gestire i cambi dopo il vantaggio doriano proponendo solo, all’83°, Callejon al posto di Pezzella (sempre più, come si dice ora, come va di moda? ah si IMBARAZZANTE) e Malcuit in sostituzione del suo titolare Venuti, preferito a Lirola mandato in Francia…
Poi le sue esternazioni: 1) la parte destra? ci va stretta; 2)avessi 6 Pezzella lotterei per un posto champions… ed altre astrusità simili…
Febbraio 15th, 2021 alle 11:43
Sono d’accordo con Nedo su tutta la linea. Ma non hanno torto quelli che evidenziano che non si è giocato male.
Innanzitutto, sono già molte partite in cui si prende gol per errori individuali.
A me è stato insegnato, magari ho avuto pessimi maestri, che marcare a zona significa marcare l’uomo che di volta in volta arriva nella zona di competenza.
Primo gol, c’è un cross o un lancio che arriva nella zona di Quarta, che sta da solo e anziché stoppare e rilanciare o mettere in fallo laterale manda la palla in calcio d’angolo. Si batte l’angolo e tra Vlahovic e Drago vi è un malinteso che porta al gol subito. Tre errori individuali in due momenti diversi ma consecutivi.
Secondo gol, c’è un Sampdoriano che viaggia sulla nostra sinistra, ci sono 5 nostri difensori schierati sul nostro centro destra per marcare tre doriani, c’è libero Quagliarella sul limite della nostra area di rigore, che riceve palla e segna.
Qui, a prescindere dalla velocità di recupero di Castro e Biraghi, è Quarta che non prende l’uomo di sua competenza.
Io non so come si gioca in Argentina, ma in Italia non si deve lasciare un attaccante o un centrocampista libero sul limite dell’area di rigore.
Quarta deve capire che ora è in Serie A e l’uomo di sua competenza non lo deve perdere di vista. Inoltre, deve avere sempre l’occhio attento all’avversario presente nella sua zona, avrebbe evitato il calcio d’angolo.
Ciò detto, più vedo Quarta e più mi piace, poiché se si libera di questi difetti facilmente eliminabili, è un gran bel difensore.
Ultima notazione, come detto da molti, le aziende hanno struttura piramidale con a capo il presidente e comunque collegate in tutte le sue componenti.
Quindi, se le cose vanno bene il merito è di tutti, in primis del presidente che ha fatto scelte di base vincenti. Se le cose vanno male la colpa è sempre di tutti e soprattutto del presidente che evidentemente ha fatto scelte sbagliate.
Con una buona analisi il presidente può rivedere le sue scelte e cambiare l’inerzia di fondo dell’azienda.
Quindi, spero che il nostro presidente Commisso riveda le sue scelte ed agisca modificando quanto necessario.
Febbraio 15th, 2021 alle 11:51
Mi correggo, ma il senso credo si sia capito lo stesso:
parte sinistra, non mi accontento o meglio
Parte sinistra della classifica una partenza, non un arrivo…
qua di sinistro c’è solo la classifica da “ufficio sinistri”.
Febbraio 15th, 2021 alle 12:05
prima di dire qualcosa sulla partita,
spero che quello che commenta sempre dicendo
“eh ma abbiamo il centro sportivo più bello, grazie Rocco”
sia un multinick, perchè se ci sono anche due sole persone che pensano queste cazzate, sarebbe una cosa grave.
la partita ieri, è inutile girarci intorno,
l’abbiamo persa per colpa del portiere che ha regalato due gol alla Samp.
e abbiamo avuto anche un po di sculo nelle conclusioni.
non so cosa c’entri Pezzella coi gol presi,
ma ormai anche se piove è colpa sua.
non possiamo dire niente a Drago perchè ci ha salvato molte altre volte,
leggendo i vari commenti mi viene da pensare che molti non abbiano visto la partita
e abbiano visto solo le azioni salienti al telegiornale.
ieri abbiamo perso, ma meritavamo di vincere per come siamo stati in campo e abbiamo giocato.
poi, come dice Shimon, ci sono stagioni che
quando meriti di perdere, perdi.
quando meriti di vincere, perdi.. e allora c’è da preoccuparsi.
un altro che ho visto piuttosto in difficoltà mi è parso Venuti che non so per quale motivo giochi titolare.
comunque al di la del risultato ho visto una buona Fiorentina come da tempo non si vedeva,
magari continuassimo a giocare cosi anche in futuro meglio senza regalare gol agli avversari.
sono molto preoccupato perchè le squadre dietro a noi e cioè il Cagliari e il Toro,
non sono da quelle posizioni (specialmente il Cagliari) ed ho timore che recuperino.
sarebbe bello vincere al prossimo turno con lo Spezia .
Febbraio 15th, 2021 alle 12:09
La sconfitta imeritata è quella dove la squadra domina, prende pali, traverse, parata-miracolo del portiere, salvataggio sulla linea e, al 90° contropiede e gol. Ieri non abbiamo visto tutto questo: partita giocata come spesso accade senza grinta, errore difensivo e gol preso, pareggio e altro gol preso da errori banali della difesa e del portiere; molto tempo ancora a disposizione e piccola reazione nel finale. Se guardiamo la media dei voti, la maggior parte dei giocatori è insufficiente, quindi direi sconfitta senza particolari recriminazioni; d’accordo che poteva essere anche un pari ma, ci cambiava qualcosa in questo ennesimo triste campionato? Triste mi sembra l’aggettivo giusto per definire il campionato della Fiorentina.
Febbraio 15th, 2021 alle 12:13
Diffidente verso le proprietà Americane.
Prendo per spunto il Venezia.
Con Joe Tacopina in due anni dalla serie D alla B.
Poi al secondo anno di B, retrocessione in C, salvo il ripescaggio a danno del Palermo.
Per ora, salvo errori, mi pare che le proprietà Americane non abbiano avuto grossi risultati sportivi.
Mi incuriosisce questo Robert Platek ex socio di Dell Computer ed ora CEO di MSD Capital finanziaria con 12 mld di dollari di assets con clienti importanti tra cui JP Morgan.
Venerdì lo Spezia, gasato e con un gioco molto buono sarà un osso duro.
Comr dicevo, come gioco tra noi e loro ci corre una categoria di differenza
Febbraio 15th, 2021 alle 12:20
Ho visto la partita solo nell’ultima mezz’ora, troppo poco per dare giudizi su come ha giocato la squadra.
Mi permetto solo due/tre appunti:
– che Kokorin/Malcuit non fossero definibili “rinforzi” ma solo dei tappabuchi si capiva da subito, non ci voleva un genio. Il primo viene da due anni in cui ha giocato col contagocce per vari motivi, ha militato sempre in Russia quindi non conosce il nostro campionato, se va bene giocherà qualche spezzone da qui a fine stagione. Mi permetto di dire che, anche se il cartellino è stato pagato il giusto, ha un contratto da 1,7 ml per tre anni, che non mi pare poco, e potrebbe trasformarlo nell’ennesimo esubero invendibile (speriamo di no).
Malcuit è arrivato in prestito secco come sostituto di Lirola, non c’è da aspettarsi granchè. Non capisco però perchè si sia sentito il bisogno di prendere un esterno destro, quando abbiamo Venuti, Callejon e potenzialmente Caceres, mentre a centrocampo la partenza di Duncan non è stata compensata da nessun arrivo. Poi ci tocca giocare con Eysseric mezz’ala, ma anche qui non ci voleva uno scienziato per capire che il reparto sarebbe rimasto corto.
– Non voglio far polemiche su Prandelli, ho già detto e scritto fin troppo. Purtroppo questa squadra alterna, nella stessa partita, fasi discrete a cali di concentrazione improvvisi e puniti quasi sempre dagli avversari. Quando si guarda questa Fiorentina ci si aspettano sempre da un momento all’altro delle cappellate, che regolarmente arrivano e vanificano quanto di buono fatto nel resto della gara. Non parlerei di episodi sfortunati, è una condizione sistematica di quest’annata.
– Molti simpaticoni citano il centro sportivo in modo sarcastico per contestare Commisso. Il centro sportivo è una gran cosa, che costituirà un valore aggiunto per la Fiorentina del futuro. Che la gestione tecnica dell’attuale Fiorentina sia deficitaria è fuor di dubbio, ma questo non c’entra nulla e non sminuisce in alcun modo l’importanza dell’opera voluta e avviata da Commisso, di cui dobbiamo esser grati.
Filippo da Prao
Febbraio 15th, 2021 alle 12:22
Per quest’anno sarà così, fra alti e bassi. Speriamo di riuscire a venirne fuori e sicuramente a fine anno ci sarà una svolta. Commisso non è un perdente…..Forza Viola!
Febbraio 15th, 2021 alle 12:22
Castrovilli deve sedere almeno in panca se non addirittura in tribuna. Si è montato la testa, persino il telecronista ha detto che non passa mai la palla, ieri qualcuno ha contato che nel primo tempo ha preso 5 palle perdendole tutte. Non contrasta, non gioca per la squadra, non imposta e allora basta! Magari qualcuno ci cascasse con 25/30 milioni, lo cederei immediatamente. Un altro che non può giocare in serie A è Kouame, lui è un fuscello come Montiel ma al ragazzo spagnolo può portare solo la borsa prima degli allenamenti e non capisco perchè continua ad essere ignorato. Ma davvero Montiel farebbe peggio di Eysseric e di Kouame? Direi basta anche con Prandelli se non sapessi che oggi non puoi trovare nessuno che viene a Firenze. Iachini sarebbe peggio, anche lui adoperava due, massimo tre sostituzioni e quasi sempre le sbagliava. Basta con Pezzella, deve giocare Quarta che avrei visto molto bene davanti la difesa al posto di Amrabat, ha carattere, gioca da centrocampista, verticalizza sempre le azioni, è l’unico in grado di fare lanci per cambiare il gioco da destra a sinistra. Basta con Venuti nelle partite che bisogna vincere per forza. Puoi farlo giocare, utilizzandolo in marcatura con la rubentus, il bilan, i giallozozzi, insomma con squadre che distano da noi anni luce ma non con squadre che sono al nostro livello, quando è obbligatorio vincere o almeno provare a farlo. Più tosto, ho visto Agudelo con lo Spezia, un giocatore cacciato da Firenze a furor di popolo……Pradè è sicuramente colpevole di disastrosi mercati ma un esame di coscienza lo dovremmo fare anche noi tifosi. Cominciano ad essere troppi quelli che vengono allontanati da Firenze per accontentare la piazza. Ultima cosa….è mai possibile perdere partite come quella con la Samp dopo aver creato 3 o 4 azioni da rete sia nel primo che nel secondo tempo senza riuscire a fare un gol? E non è la prima volta
Febbraio 15th, 2021 alle 12:32
Alessio 59
Se leggi bene il mio 56 vedi che ho scritto che la sconfitta è immeritata ed il pareggio sarebbe stato più giusto. Mi sembra di essere stato chiaro.
Sul discorso “lezione” di Ranieri invece mi riferisco (come ho scritto) alla lettura della partita e al fatto che nei confronti diretti tra i due vinca quasi sempre Ranieri.
Si è tenuto i due “vecchietti” per quando le forze in campo erano più fiacche ed hanno fatto la differenza. Prandelli, ma anche Iachini, i “vecchietti” non li hanno mai utilizzati così. Anzi. Li hanno anche messi dall’inizio insieme. Solo una volta Callejon ha determinato dalla panchina.
E più che altro non ho visto la contromossa di Prandelli alla doppia sostituzione di Ranieri. Mentre ho visto quella di Ranieri che ha immediatamente arginato la sua fascia sinistra con Leris.
Comunque dissento sul fatto che concediamo poco. Perché, se è vero che facciamo tanto possesso (ma lento e sterile), quando prestiamo il fianco ai pochi attacchi che subiamo, sono quasi sempre attacchi pericolosi perché spesso in difesa restiamo in inferiorità.
Ieri abbiamo perso due o tre palle sanguinose in uscita che non si sono trasformate in occasioni per errori della Samp nell’ultimo passaggio.
Giuseppe 64
Qualcosa di personale contro Prandelli ? Contro di lui assolutamente no. Casomai, come ho scritto anche sopra, non mi piacciono le persone che non si prendono le responsabilità e attraverso un’ottima comunicazione riescono a far cadere sempre le responsabilità sugli altri. E’ bravissimo in questo. C’è sempre riuscito. Anche quando guidava l’Italia.
Una volta è colpa della dirigenza, una della proprietà, l’ambiente, la rosa corta, gli scontenti, la rosa folta, i giocatori inesperti, li avevo avvertiti che l’inter giocava così …
Insomma, è arrivato in pompa magna dicendo che la Fiorentina doveva stare nella parte sinistra della classifica e che gli avrebbero fatto firmare in bianco il prolungamento entro 3 masi (l’ha detto lui, non io) ed ora invece parla di salvezza ed ha una media punti peggiore di Iachini e Montella. Però siamo in tre gatti a fare qualche critica, mentre contro Iachini e Montella c’era la sommossa popolare … e stessa cosa potrei dire di Pradé a confronto con Corvino.
Ecco, vorrei che ci fosse più giudizio nel merito dei fatti. Stai tranquillo che se Prandelli mi farà un filotto come fece Montella nelle prime 10 partite (15 punti) o Iachini nelle ultime 10 (18 punti), gli dirò bravo.
Comunque sul fatto dei 6 mesi che non veniva nessuno tranne lui, non credo che Semplici (che era il mio preferito per una sostituzione di Iachini) o Ballardini avrebbero detto di no …
E poi forse in questi mesi non hai seguito cosa ho scritto, ma ce l’ho forse di più con Pradé che con Prandelli. Ma ormai ho già detto di tutto contro di lui e non ho più niente di nuovo da dire. Sono rassegnato. E anche Commisso sta terminando il suo credito e aspetto una rivoluzione totale della dirigenza ormai a fine anno.
Febbraio 15th, 2021 alle 12:46
Alessio, ti riferivi a Damsgaard probabilmente … anche a me ha davvero impressionato.
Considera che è un 2000. Ha fatto gesti tecnici nello stretto impressionanti. Mi ha ricordato il miglior Ilicic in alcune movenze. Ha già all’attivo 2 gol e 4 assist in 11 partite da titolare. Pagato 6,5 milioni. Osti è davvero uno dei migliori talent scout del mercato (Torreira, Skriniar, Schick …).
Febbraio 15th, 2021 alle 12:54
@56 alessio: nelle mie considerazioni vado sempre sul sicuro, sono uno di quei furboni che commentano le cose accadute. Non sono un esperto di Sampdoria, non ne conosco i giocatori. Di certo Ranieri è un grande allenatore, uno che fa il massimo molto spesso. In due partite contro di noi ha tirato fuori dalla panchina chi ha portato il gol vittoria: all’andata Verre con quell’aggancio e quel pallonetto fantastico; ieri Candreva e Quagliarella. Bravo Ranieri senza dubbio, ma non so immaginare come Prandelli ieri avrebbe potuto cambiare la partita senza esporsi a pigliarne altri tre di gol…ho ancora negli occhi il salvataggio di tacco di Quarta due contro uno. In quel senso la Sampdoria è costruita meglio perché probabilmente ha giocatori che si incastrano meglio tra loro e Ranieri ci lavora in tranquillità da tempo. Cmq a me Ranieri piace tanto e se dovessi davvero pensare ad un allenatore per i prossimi 5 anni sceglierei lui ad occhi chiusi.
Febbraio 15th, 2021 alle 12:56
Parto dalle cose positive:
Squadra ben messa in campo, manovra più fluida e continua e maggiore pressione. Nei singoli continuo a vedere quarta e Bonaventura in crescita, vlahovic che lotta, continua a cercare di migliorarsi e, soprattutto, segna un altro gol… di rapina e di testa. Milenkovic non rinnoverà ma la sensazione di impegno e presenza c’è quasi sempre ed il colpo di testa al 93imo fuori di un soffio lo testimonia. Bene pulgar, finalmente riapparso. Speriamo non sia un caso perché abbiamo davvero bisogno di tutti per uscire da queste sabbie mobili.
Arrivo alle note dolenti:
Nel primo tempo siamo riusciti 4 o 5 volte a servire un giocatore in area. Quest’ultimo però non ha mai scelto di tirare, anche di punta per anticipare il dif e portiere, ed ha sempre scelto il passaggio indietro per il compagno sbagliando nella tempistica e nella precisione. Questo è inaccettabile in serie a.
Gli errori sui due golle fantozziani e tafazziani. Non parliamo a vanvera dei singoli peró. L’errore sul primo gol è soprattutto di drago – sui cross dal fondo e da calcio d’angolo è sempre incatenato alla linea di porta -. Nel secondo tutto il reparto difensivo corre follemente verso la linea di porta, ma il più colpevole è castrovilli perché ha quaglia accanto, lo segue ma poi, inspiegabilmente lo molla.
Ultima
Annotazione sui cambi. 12 panchinari tra cui caceres borja callejón malcuit kokorin e Montiel (unico in risa ad aver segnato da subentrante)… chi dice che non c’erano opzioni in panchina è in malafade o deve smettere di dare opinioni in radio…
spezia e Udinese per tornare a respirare o sarà davvero dura
Forza Viola
Febbraio 15th, 2021 alle 13:05
Il concetto di merito è molto relativo nel calcio, si sa. Tendo a considerare immeritato un risultato solo quando palesi errori di un arbitro alterano il verdetto del campo, altrimenti il fare/prendere gol è merito/demerito dei giocatori. E purtroppo, i nostri segnano poco da una vita, quindi nulla di nuovo.
Anche ieri, nonostante diverse occasioni create, io ricordo due sole parate degne di nota da parte di Audero ed entrambe nella stessa azione: tiro su punizione di Pulgar (finalmente un calcio piazzato decente, dopo una vita) e colpo di testa di Vlahovic, bravo a rubare il tempo e a spingere in porta (malino a dir la verità, ma quanto basta a superare di poco il portiere che era a terra).
In tutte le altre situazioni ricordo tiri alti, telefonati e fuori bersaglio.
Se prendiamo la Samp, invece, nelle poche volte in cui è stata nella possibilità di battere a rete ha segnato di anticipo di testa (buca clamorosa Vlahovic-Dragowski), chiamato il portiere ad un difficilissimo intervento (su Keita a pochi passi) e ri-bucato Drago (lento e poco reattivo) su azione da manuale dei due subentrati, sulla quale i nostri si sono accomodati per osservarla meglio e non interferire.
Se si guarda infatti il raddoppio della Samp, nel nostro momento migliore, si nota che Quagliarella riconquista e difende palla a centrocampo usando entrambi i piedi, guarda il gioco e serve Candreva con un passaggio normale, dove per normale si intende esattamente alla velocità e nella direzione migliori per mettere il compagno nella condizione di non rallentare la corsa o dover perdere un tempo di gioco per addomesticare il pallone. In pratica, l’esatto opposto di quanto da noi fatto, là davanti, nel primo tempo, dove in situazioni di superiorità numerica o spazi aperti abbiamo sempre (e sottolineo sempre) sputtanato la giocata per passaggi sbagliati, tempi allungati, incapacità di usare il piede debole.
Candreva, poi, fa quello che gli riesce benissimo (fornire assist) e rende il pallone nel più elementare dei modi, esattamente a quel Quagliarella che era l’unico a rappresentare un pericolo, ma che a piccolo trotto si avvicina all’area indisturbato, calcia di sinistro in modo tutt’altro che angolato e irresistibile e la palla buca difensori e portiere in modo grottesco.
Dall’altra parte, all’ultimo minuzzolo di gioco, un gran cross a rientrare (credo di Bonaventura) viene bucato da Vlahovic (in elevazione) e colpito sciaguratamente da Milenkovic (senza stacco) e va a gonfiare il numero infinito dei palloni fuori dallo specchio che la nostra squadra colleziona da anni.
E siccome nel calcio merita chi la butta dentro e/o non prende gol, abbiamo perso con (de)merito.
Personalmente, non sono preoccupato per la Serie B, ma per la Serie A, dove figuriamo col 7^ monte ingaggi, il 16^ posto, il 19^ attacco e 3 punti in meno della scorsa, anonima, stagione.
Quando è entrato Callejon si sono visti, in 3 minuti, tre passaggi-giocate di qualità superiore a tutto quanto visto negli 80′ precedenti. Poi ha perso anche un pallone sanguinoso che poteva costarci caro, se non fosse stato per un doriano scriteriato che si è fatto intercettare l’ultimo passaggio (credo da Quarta, o Milenkovic) con quel movimento a incrociare dietro in allungo la gamba che si fa ai giardini o il martedì sera al calcetto tra amici. Incredibile…
Vabbè.
Castro ritornato nel limbo di buona parte di questa stagione. Bonaventura ad intermittenza.
Non mi diverto da un pezzo a vedere la Fiorentina, lo ammetto, e divento caustico.
Febbraio 15th, 2021 alle 13:17
vA MALE TANTO SI CRITICA ANCHE SE VINCIAMO
( QUELLE POCHE VOLTE ) MA CON IL TORINO E LA SAMP. BUTTATI VIA 5 PUNTI… SE UN GIOCATORE TENTA DI DARE UNA TESTATA E POI I PALI, SALVATAGGI SULLA LINEA DI IERI … E SEMPRE COLPA DELL’ALLENATORE???
I GIOCATORI NON SONO STATI SCELTI DA PRANDELLI
…SIAMO MIGLIAI DI ALLENATORI E PRESIDENTI…
MA NON ABBIAMO LE COMPETENZE… FISCHIARE LA SQUADRA CONTRO IL NAPOLI SIIII…MA CONTRO IL TORO E LA SAMP… CREDO DI NOOO
FORZA CESARE FORZA VIOLA
Febbraio 15th, 2021 alle 13:38
Questa cattiveria incomprensibile per Venuti è proprio il sintomo della faziosità del giornalismo fiorentino.
Avesse fatto una partita Lirola come quella di Venuti in coppa italia contro l’Inter, avreste gridato al miracolo.
L’unico problema è che gli manca un buon procuratore. Visto che di media prende almeno 1 punto in meno sulle pagelle, per questo motivo.
Febbraio 15th, 2021 alle 13:49
Io sto gia’ pensando al nome del prossimo allenatore, De Zerbi o Italiano. Non vorrei che il Presidente confermasse Prandelli, per poi pentirsene a meta’ del prossimo campionato….come successo con Montella e Iachini poi.
Febbraio 15th, 2021 alle 14:49
L’Abatino santo ammaliatore di Firenze, il pifferaio magico del piffero, l’uomo mandato dalla provvidenza con il suo perbenismo calcistico ci sta mandando all’inferno.
Ma quando arriverà un allenatore che si spertica di sagrati in campo e che ci fa giocare con cinque punte più Montiel rifinitore ?
Due cambi a dieci minuti dalla fine si facevano agli amatori per far giocare quelli scarsi che facevano numero, altrimenti se non venivano più la domenica dopo non s’era in tredici.
Febbraio 15th, 2021 alle 15:00
@linus 73
Buon per te ciccio……chi s’accontenta gode.
Intanto visto che sei tanto appassionato di stadi nuovi…potresti andare sul sito Trenitalia e prenotare l’abbonamento Firenze Empoli a/r.
Meglio essere previdenti
Febbraio 15th, 2021 alle 15:30
il disconrso deve essere chiaro: i nostri 2 migliori giocatori sono Frank e Callejon. Prandelli DEVE TROVARE IL MDO DI FARLI GIOCARE INSIEME. A me non interesssa se deve fare la difesa a 3 a 4 o a 16, se deve far fuori Pezzella, Milenkovic, Castrovilli.. Non mi frega, l’importante è che in campo ci siano i migliori, sempre.
Febbraio 15th, 2021 alle 15:42
@AnonimoBancario, e lo sai perché sembra che vada tutto bene? Perché la ruffianeria della prima ora (e forse qualcosina in più anche a livello di portafogli) fa la differenza sulla linea da seguire da parte del tifo organizzato. E su quello di molti ritardati con il prosciutto sugli occhi, troppo impegnati a blaterare “grazie Rocco” con i loro 2 neuroni per rendersi conto dello schifo che sta andando in scena. I loro motti preferiti sono: “Eh ma dategli tempo” oppure “Eh ma l’Atalanta ci ha messo 10 anni!”, che guarda caso sono le stesse panzane che racconta il patron. Il tempo è giusto darlo a chi si muove con razionalità, con ambizione, con voglia di rimediare agli errori, non a chi si esprime continuamente offendendo gli altri, mascherando le proprie stron*** con giustificazioni da bambino di quarta elementare (tipo che Iachini aveva una media da Europa, basta sulle ultime 4 inutili partite o l’ultima perla delle 6 posizione recuperate in un mese e ora puntualmente perse). E poi la stampa, aaaahhhh la stampa, quei cattivoni della stampa che ieri hanno perso a Genova: ma vi siete accorti che il capro espiatorio esterno serve a nascondere le proprie magagne o no?
Febbraio 15th, 2021 alle 16:04
L’Omino di Ferro,
si hai ragione. Damsgaard.
Ieri non è nemmno ststa la sua miglior partita ma è un giocatore che crea spesso superiorità numerica, forte tecnicamente, rapido, intelligente. Non credo rimarà alla Samp a lungo.Il paragone con Ilici ci può stare anche se Damsgaard mi pare più duttile e meno umorale, forse a livello di classe pura un livello più basso dello sloveno…
Febbraio 15th, 2021 alle 16:12
Riassumo il commento di Picchio a Pulicciano
– Vlahovic gira di testa malino (e fa gol, ma una volta gli imputava di non fare i gol sporchi)
– Vlahovic buca clamorosa
– cross a rientrare viene bucato da Vlahovic
Poi vedi la partita e senti i commentatori di DAZON che dicono che Vlahovic è stato il migliore in campo…
Allora uno pensa alle possibili motivazioni ed al momento mi vengono in mente queste:
1)Buscaglia, ma soprattutto Cravero (che ha giocato una vita i serie A) ci capiscono meno di Picchio a Pulicciano
2)Buscaglia e Cravero, non essendo tifosi e fiorentini non sono prevenuti
3)Buscaglia e Cravero non devono difendere il pregresso fatto da una denigrazione continua dell’attaccante Viola
4)Picchio a Pulicciano sta al calcio come la bistecca sta a un vegano
5) Picchio a Pulicciano non è ….”sereno” nei giudizi…
Parte il sondaggio, vi prego votate…
Vdz
Febbraio 15th, 2021 alle 16:16
Chiedo ad Alessio Rui, che difende l’operato di Prandelli, quando sono entrati Candreva e Quagliarella (chiaramente Ranieri voleva provare a vincere) non era il caso di togliere Biraghi e mettere Caceres per marcare Candreva? Ed organizzare, fra Pulgar e i difensori, una marcatura a uomo su Quagliarella? Il secondo gol è inaccettabile. Il primo gol è un errore, ma il secondo è stupidità calcistica.
Febbraio 15th, 2021 alle 16:21
Gli ultimi mister visti sulla panchina viola pagano moltissimo la rosa mal assortita tendente per il basso…si ok poi ci sono le loro defezioni che ogni mister porta con se, ma parlare sempre di sfortuna mi sembra troppo.
Io personalmente preferisco Prandelli a Iachini ma questo non vuol dire che lui non sbaglia mai è solo che a mio parere gli riconosco più attenuanti che all’altro.
Considerando il fatto che voglio dare attenuanti ad alcuni giovani Viola come Venuti, Castrovilli, Quarta , Vlaovic , mi baso su altri giocatori che dovrebbero dare almeno un po di sicurezza e trasmettere esperienza…
Biraghi, da tutti descritto come un ottimo crossatore ecc ecc bla bla, a parer mio lui è l’artefice principale almeno 60% dei goal subiti !! a me importa poco che sia lassù per fare cross che a mio parere 1 su 7 può risultare pericoloso, ma se poi sistematicamente non rientra in tempo e le pezze le deve sempre rimettere il Castovilli di turno con i risultati che si vede è inutile, ripeto per me Biraghi giocatore deleterio.
Pezzella, ha avuto un calo incredibile in questo campionato, ormai diventa difficile contare le volte che lo hanno cipollato o che ha commesso gravi errori.
Cajeion, mammamia ragazzi ieri è entrato in una maniera indecente , non in grado assolutamente di giocare
Unico dei “vecchi” che mi sento di menzionare in positivo è Bonaventura .
Tutto il resto è un mix di giovani e meno giovani che cmq non hanno mai brillato…e ancora + in basso c’è Esseric che reputo un normale giocatore da serie inferiore come Kauome che oltre ad aver mancato qualche anno di scuola calcio sembra sempre stanco.
Detto questo mi metto nei panni di Prandelli, con chi sostituisco Biraghi? con chi sostituisco Vlaovic? è costretto a far giocare Venuti perche ha il nulla…io alla fine ne sono pure contento se gioca un giovane che potrebbe crescere ecc ecc ma con questi adesso è difficile salvarsi!!!!
forza viola sempre
p.s scritto dallo smartphone
Febbraio 15th, 2021 alle 16:46
Non abbiamo equilibrio. In nessuno dei fattori che compongono l’universo Fiorentina. Non hanno equilibrio i tifosi. I nostri giocatori sono sempre i meglio del mondo. Guai cedere qualcuno! Paiamo i generali della I° guerra mondiale che pur di non cedere un metro di terra lo imbevevano di sangue. Chi vuole andarsene se ne vada! Dindi alla mano, medaglina e via. Chiesa andava ceduto l’anno prima. Tenuto solo per piaggeria nei confronti dei tifosi. Oggi debbono essere venduti tutti coloro che vogliono andare, non sto a fare i nomi tanto li conosciamo. L’Atalanta ha riempito la serie A di suoi giocatori ma ne trova sempre di altrettanto forti. Ma i giocatori venduti vanno sostituiti! Degnamente!! Qui il disequlibrato è Pradè. La Fiorentina non è società da Ribery, Callejon, od altri ultratrentenni super pagati. Questo tipo di giocatori vanno bene in squadre di livello alto nelle quali possono fare da ciliegine; noi abbiamo bisogno di gioventù, di corsa, di fame! Sento molti opinionisti domandarsi cosa c’è che non va nello spogliatoio viola. C’è che ci sono personaggi che ruscolano 3/4/5 milioni a stagione e non ne meritano, per il rendimento, nemmeno un terzo! Ma cosa ha fatto Ribery? Cosa ha fatto !!??? Bella partita col Milan lo scorso anno, la prima con l’Inter quest’anno, bel goal a Roma con la Lazio lo scorso anno, poi??? 4 milioni l’anno! Poi??? Ah, si, mette in crisi tutto il baraccone perché deve, e sottolineo deve, giocare, quando è sano ovvio.Lascio perdere Callejon. Ma che Pradé è questo lo si sapeva. Non è equilibrato l’allenatore. Non si da il daspo ai propri giocatori. Una opportunità si da a tutti, Montiel compreso. Non si manda in campo una formazione col 3-5-2 con, agli esterni due terzini marcatori che, di fatto, lo rendono un 5-3-2. Ma che messaggio mandi ai tuoi uomini!?? Poi ci vieni a parlare di coraggio!?? Il coraggio è dello Spezia che se la gioca con tutti. Quello è coraggio. Noi siamo solo dei pavidi raffazzonati. Hai degli scontenti in squadra? Prendi esempio da Fonseca della Roma con Dzeko o dallo stesso Ranieri con Candreva! Non pretendere che vengano ceduti giocatori, almeno numericamente, validi. Tuttavia complimenti a chi gli ha dato ascolto! Non è equilibrato il Presidente. Prendi una squadra che la precedente proprietà ha ridotto in briciole, ma vorrai, PRIMA, ricostruirla dal punto di vista sportivo!?? Riportala in Europa e POI, POI, si parla di infrastrutture e stadio. Ma, perdurando l’attuale situazione, chi andrà ad allenarsi nel centro sportivo nuovo? Campioni tipo Razzi e Mozzi e Pezzi di Ricambio …. chi altri? Lo stadio nuovo. Per andarci a vedere giocare chi? Pergolettese e Bisceglie? Se va avanti così non dovrebbe essere un problema trovare gli spazi per costruirlo tanto uno stadio da 500 posti ci basterà ed avanzerà pure.
Febbraio 15th, 2021 alle 18:39
Ciò che più mi sorprende è il silenzio di Commisso.
Il nostro Presidente, che pure non è un laconico, in una delle situazioni più drammatiche in cui si sia mai trovata la sua squadra (per la quale pure ha speso un bel pò di soldi), tace.
Mistero? O forse è in attesa, come molti tifosi e certi opinionisti, dell’arrivo del deus ex- machina?
Febbraio 15th, 2021 alle 19:12
Protagora,
personalmente non sono stato un gran difensore di Prandelli da quando è tornato.
Ieri, sinceramente, la squadra non mi è dispiaciuta e non mi sento di dar addosso all’allenatore al termine di una gara il cui risultato non ha rispecchiato quanto visto in campo. Lungi di me difendere a prescindere.
Parlando con il senno del poi ha di sicuro ragione.
Sai, quando è entrato Quagliarella, noi stavamo in campo meglio della Samp. Secondo alcuni doveva tgliere Venuti ed inserire Malcuit o Callejon per esser più offensivo, Tu al contrario, iavresti messo fuori Biraghi ed inserito un elemento ancor più difensivo.
E allora gli avrebbero detto che se l’è fatta addosso, che così facendo ha rianimato la Samp, che s’è l’è cercata ecc. ecc…
Dopo di che il concetto di marcare ad uomo nel calcio moderno è particolarmente pericoloso. Tu pensi veramente che quel goal, stupidamente preso come giustamente affermi, sia colpa del non marcare a uomo anzichè in altro modo? Penso che sia stato un errore (anzi una concatenazione di errori dei nostri) ma quante volte abbiamo criticato Caceres (che tu avresti inserito) perchè a sua volta ha commesso errori?
Di sicuro, stiamo pagando molti errori individuali difensivi, su questo hai perfettamente ragione, molti di più di quelli che pensavo i nostri potessero commettere.
Ripeto, quella di ieri è la classica gara che negli anni buoni vinci in carrozza e in quelli neri perdi per colpa degli episodi.
Tra le tante figuracce degli ultimi tre anni, quella di ieri mi è sembrata una gara dignitosa.
Detto questo, Prandelli non l’avrei preso.
Non avrei nemmeno confermato Iachini considerato l’aria che tirava.
Ribadisco che mi sarebbe piaciuto De Rossi e, prima che si accasasse al Genoa, Balladini da subentrante a Iachini. Ma sono gusti personali.
A me è sempre piaciuto Gianpaolo ma è andato nell’unica squadra ove non doveva andare.
Mi piace De zerbi ma gli amici di Sassuolo lo criticano in continuazione…
Adesso va di moda Italiano che da tempo mi incuriosisce ma potrei dirti che Liverani lo stesso anno godeva più o meno delle stesse credenziali dopo 3-4 anni di assoluti miracoli…
Febbraio 15th, 2021 alle 19:19
Caro Zac #92, io ti ringrazio ancora una volta di fare l’esegesi del mio commento e di premunirti di spiegare a tutto il cosmo quanto sono incompetente.
Sei davvero tanto caro e mi stupisco che un uomo del tuo livello si perda a sottolineare le sciocchezze che scrivo.
Ora che hai citato i due luminari a supporto, mi cospargo di cenere e rivedo non solo il mio parere sulla partita di ieri, ma sull’intera visione del mondo.
Grazie di esistere.
Febbraio 15th, 2021 alle 19:53
@90 maxim
La penso esattamente come te.
Ma puoi star certo che, tempo 10 minuti, e ci sara il solito cogli o ne pronto a definirci “gobbi” tutti e due per aver mancato di rispetto a sua santità il laureato 2 (il laureato 1 era Vittorione)
Febbraio 15th, 2021 alle 20:12
6) Picchio oramai è in guerra totale con Zac e nemmeno una tripletta del serbo contro il Real Madrid servirebbe a schiarire la diatriba. Il commento di oggi era una chiara provocazione per vedere la reazione. Direi di metterci una pietra sopra.
Febbraio 15th, 2021 alle 20:13
Caro Emiliofirenze .
Ci penso spesso anche io
Quando dovrebbe tacere, parla, viceversa quando dovrebbe parlare, tace
Personaggio difficilmente decifrabile.
Per quanto mi riguarda, mi sono rassegnato a capire e forse, mi sono rassegnato anche alla B.
Dovere ammettere che lo Spezia ci è superiore da tutti i punti di vista, è un bello sforzo
Febbraio 15th, 2021 alle 21:11
Ma tu pensi ancora alla parte sinistra della classifica? Oh Davide, sveglia! Non vorrai andare a fare le telecronache sotto la torre pendente il prossimo anno?…
Febbraio 15th, 2021 alle 21:57
Io voto l’opzione
6) Io odio Picchio a prescindere e studio la notte i suoi commenti alla ricerca di errori ortografici per sputtanarlo nel suo lavoro più di quanto già faccio.
Il professorino, lì.
Gli ha a stare a il suo posto invece di giudicare da sera a mattina come se fosse l’unico portatore di verità compiuta.
E che diamine!
Per la cronaca, girano a tutti.
E da ora in poi bisogna toccare Tutti.
Vlahovic non è intoccabile, anzi: ora si vede se le sue esultanze tutte abbracci e incitamenti sono teatrini o lo sente davvero, perché se non ci credono loro non c’è Cesare che tenga. O vent’anni o quaranta, ora si arriva tutti insieme, e la vergogna di questa classifica si porta tutti insieme.
Ancora non è abbastanza.
A Giugno, tutti i liberatutti che volete. Vi ci metto il tappeto rosso, all’uscita. Ora voglio vedere il rispetto.
Ed entrare nel merito nei commenti, e meno nel meleggio… ma quella è utopia, hai voglia..
Me lo ricordo il 93 e quelle partite come inchiodate, come il campo che si inclina e la palla non va, non va. Quei dopo partita sempre increduli e quel senso di tutti contro di noi.
Non può ripetersi, semplicemente perché c’è gente che come me c’era.
E quel giramento è e-ter-no.
O con Dusan o senza Dusan. O guarda un po’se non gli si può dire nulla. No, no, se sbagli te lo dico e ci devi rimanere male, perché sennò il successo non-sa-di-nu-lla, quando arriva.
Zachini è bello da leggere quando è sul pezzo, puntuale nel merito, quindi spesso è così.
Quando diventa Zakinic spara a pallettoni e basta, e dispiace vedere sempre la solita tiritera. Poi, oh, son gusti.
È un momentaccio. Avanti Viola.
Febbraio 15th, 2021 alle 23:14
Purtroppo ieri la notizia di Erriquez della banda ha tagliato le gambe a tanti ex ragazzi come me che con loro sono cresciuti ed hanno condiviso un percorso di vita.
In questi tristi momenti la nostra viola dovrebbe darci una mano, aiutarci, invece sembra che continui a voltarci le spalle
Febbraio 16th, 2021 alle 07:28
Io sono convinto che alla fine del campionato le squadre meritano i punti che hanno. Qualche volta sei in debito con la fortuna altre volte in credito ma alla fine grosso modo hai i punti che ti meriti. Finchè voi giornalisti continuate a dire che abbiamo una buona squadra, che Commisso per la squadra ha speso tanto…. ci meritiamo gli ultimi mercati VERGOGNOSI e la classifica che abbiamo. Manca un regista da 2 sessioni di mercato … si ma Torreira costava troppo … Mancava una punta…. si ma bisogna puntare su Vlahovic…. Alla fine di Agosto 3 ultratrentenni svincolati + l’unico buono Quarta. Il mercato invernale si commenta da solo (purtroppo c’è qualche giornalista che ha dato 6 o 7 al mercato …. roba da INCOMPETENTI).
Dove si vuole arrivare con questa squadra?
Febbraio 16th, 2021 alle 07:28
Concordo con l’analisi fatta da SHINTAIWAZA (57), forse potevano essere anticipati i cambi, ma quando la squadra tiene il campo è difficile farlo.
Oltretutto se vi ricordate in un altra occasione provò a cambiare diversi uomini tutti insieme e il risultato fù disastroso.
Febbraio 16th, 2021 alle 08:37
95 Federico
Condivido anche le virgole, analisi perfetta su tutto.
Febbraio 16th, 2021 alle 09:13
E’ facile parlare di gestione societaria senza essere mai stati a capo di nulla. Ai soliti soloni che ammorbano queste pagine per partito preso, mettendo Commisso in ogni loro discorso, chiedo cosa avrebbero fatto esattamente loro con la società Fiorentina nel luglio 2019. Veretout e Simeone erano già venduti. Chiesa era già promesso (ed infatti col muso ha giocato tutto l’anno e senza di lui forse si retrocedeva già lo scorso anno). A libro paga avevi Lafont, Hugo, Laurini, Hancko, Saponara, Dicks, Noorgard, Zechnini, Baez, Schettino, Thereau, Eysseric, Rasmussen, Cristoforo, Dabo, Zurchowski, Montiel, Gilberto e qualcun altro che certamente mi sfugge. Ah già Maxi Olivera, dimenticavo, e poi Terzic. Più tutti i giovani da piazzare qua e là per liberare “capacità di carico” del cargo viola. Ancora oggi tutta questa zavorra della precedente sciagurata gestione corviniana non è stata completamente smaltita e ci sono cmq degli equilibri di bilancio da salvaguardare. Sembra facile ma non lo è. Una cosa è comprare una società vuota da un fallimento; un’altra è prenderla piena di roba, che peraltro hai pure pagato, che però ha fatto il suo tempo e va svenduta. Pensare che uno, perché ha tanti soldi, abbia la bacchetta magica e aprendo il portafogli d’incanto costruisca una squadra da Champions è da gente che non ha i piedi per terra. Occorrerebbero anni anche se uno azzeccasse tutto. A questi signori con la tessera di partito anti Commisso, consiglio di andarsi a rileggere la storia delle campagne acquisti degli ultimi dieci anni di Juventus, Atalanta o chi vogliono loro da prendere come esempio. Ma comprendo che il loro intento è prettamente distruttivo…
Febbraio 16th, 2021 alle 09:36
Leggo in qualche messaggio degli apprezzamenti sperticati per Ranieri, per come ha saputo adattare e vincere la partita con i due cambi.
A parte che l’allenatore e l’uomo ormai non hanno certo bisogno di ulteriori elogi, ed a parte che è probabilmente il miglior allenatore che sa gestire le sue squadre riuscendo ad ottenere (quasi sempre) il massimo dalle sue rose, ricordo con un certo sarcasmo i giudizi degli illuminati giornalisti e tifosi fiorentini durante i suoi 4 anni di permanenza, ricordo come fu mandato via, ricordo quante discussioni allo stadio.
Mi pare che cominciano ad essere molte le circostanze in cui, dopo aver costretto a cambiare e dopo aver richiesto a furor di popolo la testa di qualcuno (giocatori, allenatori, dirigenze, proprietà) ci accorgiamo che forse tanto male non erano.
Per questo sono basito per come, in questi ultimi mesi, ci sia una sorta di “letargo” da parte della cosiddetta minoranza (o maggioranza?) rumorosa….
Febbraio 16th, 2021 alle 11:03
@ Picchio
Vedi il problema è che tu non sei incompetente (ora non sei nemmeno un genio del calcio, ma diciamo nella media del tifoso, un pò come tutti)
Le cantonate sui giocatori, si prendono tutti… ma il tuo problema è ammettere di aver preso una cantonata clamorosa e quindi ogni volta i tuoi commenti sono sempre a senso unico, non sono altro che un tentare di mettere in bella o brutta luce le teorie strampalate che rivoghi ogni volta.
Il che è molto peggio a mio avviso dell’incompetenza…
Vdz
Febbraio 16th, 2021 alle 11:13
Sottolineo il post di Paolo #109 ribadendo se mai un concetto che oggi sembra che molti si siano dimenticato… quando si parlava e si spingeva da tutte le parti per un cambio di proprietà, per, come si diceva allora, tornare a fare calcio a Firenze, molti di noi avevano messo sull’avviso che non sarebbe stato cosi semplice e il cambio di proprietà avrebbe costretto a ricominciare nuovamente con un nuovo “progetto”, ripartendo da zero e cosi facendo sarebbero trascorsi ancora diversi anni, molti qui non ci hanno creduto perché pensavano che il ricco scemo che arrivava avrebbe speso 50/100 milioni nel calcio mercato, dopo semmai averne spesi 200 solo per comprare la società… ora secondo quanto si sente bisognerebbe ricominciare da capo un altra volta, cosi facendo questa ruota non si arresta mai. La nostra idea di calcio purtroppo è molto lontana dalle nostre possibilità che più o meno sono leggermente superiori al nostro attuale stato… più si aumenta la pressione intorno alla proprietà e meno possibilità abbiamo di tornare li dove eravamo 3/4 o 4/5 anni fa !!! Facciamo attenzione che se si rompe anche questo poi sono veramente ca@@i…
Febbraio 16th, 2021 alle 11:14
Nedo,
se è per giocare Ti dico cosa avrei fatto io.
Avrei ringraziato chi era riuscito a piazzare Simeone a quella somma facnedogli un monumento ed avrei venduto immediatamente Chiesa (come scrivevo nell’estate del 2019 prendendomi infamate da tutti quelli che scrivono nel blog) che, forse, all’epoca avrebbe portato nelle casse un importo superiore a quello per cui è stato venduto quest’anno e/o senza attendere due anni il perfezionamento della cessione.
Con cio sì che sarebbe stato il vero anno zero. Avrei evitato così di perdere una stagione, quella scorsa, che non è servita a nulla.
Con i soldi di Chiesa avrei preso due, tre elementi fori, diciamo uno per reparto, sulla scorta di quanto accadde con la cessione di Jovetic che ci portò in dote Rossi, Gomez ed il riscatto di Cuadrado…come ha fatto il Napoli dopo aver ceduto prima Cavani e poi Higuain.
Gli elementi da piazzare erano molti, hai ragione, ma quello è un problema comune a molte squadre e in ogni caso lo si sarebbe affrontato con un altra prospettiva perhè, parallelamente, avremmo avuto l’incasso di Chiesa con cui cominciare un’adeguata ricostruzione. E poi avrei evitato di acquistare Boateng, avrei aspettato Pedro, avrei ceduto Pezzella alla prima occasione, avrei evitato tournee inutili in USA mentre le altre compagini si allenavano, ma soprattutto, avrei cercato di arrivare ad inizio campionato con almeno l’80% della rosa fatta anche a costo di diminuire le operazini in entrata.
Il nostro peccato degli ultimi anni è sempre stato questo e mi meraviglio che nessun giornalista e/o opinionista lo faccia notare. Mentre Lazio, Atalanta ed altre vanno in ritiro con la squadra pronta, noi la formiamo nell’ultima setimana di calcio mercato, a campionato inziato.
Ricordo sempre che quando ripartimmo nell’estate 2012 con Montella, a parte Aquilani, gli altri elementi nuovi che si sarebbero poi dimostrati i cardini erano già presenti in ritito e questo fa tutta la differenza del mondoo…
Comincia a lavorare un mese e mezzo prima e vedi che Borja, Gonzalo, Cuadrado, Tomovic, Cassani e gli altri hanno tutto il tempo per amalgamarsi tra loro….
Si fa per giocare eh…
Febbraio 16th, 2021 alle 11:20
Nedo n.1 assoluto
Ancora oggi dopo quasi 2 anni, pensa di convincere noi riportati dalla piena che la situazione attuale è colpa dei DDV o di quello che hanno lasciato…
ah ah ah ah
Amico mio, i DDV hanno lasciato in primis una società assolutamente solida, che non è da tutti nel calcio, e poi una squadra e struttura societaria che comunque era un esempio di organizzazione.
Cosa avrebbe dovuto fare Commisso?
Lo abbiamo scritto mille volte, innanzi tutto non dare retta a giornalisti e tifosi che auspicavano il taglio netto col passato.
LA squadra aveva bisogno solo di alcuni ritocchi, Veretout e Simeone non erano assolutamente venduti, esattamente come Chiesa, non scriviamo il falso.
Commisso doveva cacciare l’allenatore, vendere Chiesa a quelle cifre (cosa che ho sempre scritto) e trattenere i vari Simeone, Muriel, Traore, Veretout ecc… e con i soldi di Chiesa migliorare la squadra.
Tenere Corvino per un altro anno ed in questo anno CAPIRE IL CALCIO e prepararsi per la rivoluzione dell’anno successivo, con un nuovo progetto, nuovo DS e nuovo DG. UN’organizzazione ben strutturata con ruoli e compiti ben precisi, il calcio non si improvvisa.
Invece ha fatto tutto il contrario di tutto: ha raso al suolo qualunque cosa potesse far pensare alla vecchia gestione, non ha venduto Chiesa sempre per leccare il culo a tifosi e giornalisti, ha preso il DS più in rotta con la vecchia gestione che si è dimostrato un INCAPACE TOTALE ed ha messo un suo uomo che di calcio ne sapeva quanto io di Curling come DG o simile…
RISULTATO:
Abbiamo una squadra piena di pensionati con ingaggi stratosferici, abbiamo perso ogni credibilità tanto che ci rifiutano tutti, per 2 anni di seguito rischiamo la serie B, i giornalisti hanno già ceduto e vedrete che tra poco anche i tifosi cederanno (c’è in odore una lettera …la classica lettera … della curva), Commisso ha buttato al cesso un monte di soldi e quindi la passione gli sarà diminuita e soprattutto dovrà ripartire da zero, ma senza l’enfasi del nuovo arrivato col nuovo progetto e quindi molta meno credibilità, che serve per prendere i giocatori.
In tanti l’avevamo detto che non sarebbero state rose e fiori, ma qui si pensava di vincere lo scudetto…sarebbe da riporporre tutti i thread…mi viene quasi da ridere ricordando gli insulti che ci siamo presi…da personaggi che non riuscirebbero a organizzare una spesa al supermercato…
Bona Nedo, hai preso la Fidaty?
Vdz
Febbraio 16th, 2021 alle 11:33
@nedo
A Commisso va riconosciuto l’impegno economico sostenuto tra acquisto della società, investimento nel centro sportivo e soldi messi nella squadra. Tanta roba, di cui molti tifosi viola non sembrano rendersi conto.
Tuttavia non puoi negare che siano stati fatti (tanti) errori nella gestione tecnica della squadra. Forse non è colpa di Commisso, cui va riconosciuta anche l’attenuante dell’inesperienza nel settore, ma gli errori ci sono stati ed evidenti. Tu dici che andava rifondata una squadra, forse è vero, ma forse anche no. E’ come se compri una casa ammobiliata; se i mobili non ti piacciono te ne disfi, ma potresti anche tenerli: è una tua scelta. Pradè in questo caso ha scelto di fare repulisti, ma ha venduto male (in particolare Veretout) e comprato peggio. L’anno scorso la scelta di puntare su Ribery con il suo mega ingaggio ha tolto risorse per la costruzione della squadra. Ti ricordo che Montella era costretto a far giocare in attacco Vlahovic (e il Vlahovic di allora non era quello di adesso) o in alternativa Boateng. A centrocampo fu scoperto quasi per caso Castrovilli, altrimenti avevi gli uomini contati anche lì. Però erano stati spesi 13 milioni per Lirola, un terzino destro, peraltro sbolognato dopo un anno e mezzo…
A gennaio 2020, causa classifica da acqua alla gola, vengono sperperati i soldi risparmiati per prendere Duncan, Cutrone (menomale lui in prestito) e Amrabat. In estate invece si riparte con gli svincolati con ingaggi pesanti, senza contare la storia della cessione di Chiesa all’ultimo secondo. Sul mercato di questo gennaio non dico nulla, ho già scritto nel commento precedente a questo.
Nonostante tutti questi movimenti, leggi la formazione e vedi che buona parte della squadra titolare è ancora fatta da gente portata da Corvino: Dragowski, Milenkovic, Pezzella, Biraghi, Castrovilli, Vlahovic. Peraltro, questi giocatori sono gli unici che potrebbero rappresentare delle potenziali plusvalenze, perchè a rivendere Bonaventura o Callejon ti ci voglio.
E non mi voglio soffermare sulle scelte degli allenatori, perchè i risultati di tutti e tre i tecnici parlano da soli.
Ora, io ti chiedo se queste secondo te sono state tutte scelte inevitabili e che non potevano essere prese in modo migliore.
Filippo da Prao
Febbraio 16th, 2021 alle 11:36
@picchio da pulliciano: Zachini è fatto così, gli vengono le ‘fittonate’. Lui sposa una causa e se la porta dietro tutta la vita. Non è che si mette in discussione. Nooooo. Lui è così sapiente calcisticamente parlando che non solo la sua teoria è sempre quella giusta ma deve smontare il pensiero altrui. Io non ho mai trovato in tanti anni qui sul blog uno che ha idee su un qualsivoglia ambito calcistico, e non cambia idea mai. Vlahovic puo’ aver fatto schifo una partita? e’ bravo lo stesso. Dragowski ha fatto schifo in una prestazione? Ma vuoi mettere con i precedenti? Inutile imbastirci una conversazione. O sei con lui, o sei contro di lui. e’ la non democrazia distorta del web dove c’è uno che porta avanti una tesi e dileggia chi non la pensa come lui. che cavolo ci vai a scrivere in un posto se devi solo esaltare chi la pensa come te e ‘canzonare’ chi non lo fa?
Febbraio 16th, 2021 alle 11:56
NEDO@ 108
Non sono un anti-Commisso a prescindere, ma non sono neppure un pro- Commisso a prescindere.
Non sono neppure un capitano d’industria ma cosa avrei fatto posso provare a dirtelo.
Anzitutto parto con il dire che Rocco ha rappresentato una ventata d’aria fresca, di iper-ossigenazione dopo gli ultimi due anni di aria stagnante pregna di anidride carbonica.
E questo ha creato un clima indubbiamente favorevole a qualunque strategia aziendale……ovvero grande fiducia.
E penso tu sia d’accordo con me, è un gran bel modo di iniziare.
1) Rocco ha puntato le infrastrutture come mezzo per far partire il suo progetto sportivo e i dati ci dicono che ha sbagliato.
Siamo il 7° monte ingaggi, siamo la 6^ tifoseria per presenze allo stadio, ma siamo in lotta per il secondo anno di fila, per non retrocedere, anzi, se posso permettermi, saliti i costi sono andate peggiorando le prestazioni.
Ma la colpa e qui mi casca l’asino, Rocco non la può neppure scaricare sul comparto tecnico, perchè ha sempre messo bocca nelle scelte strategiche (leggi conferma dei due allenatori che Pradè non voleva).
Quindi abbiamo due annate disastrose, per le quali lui come proprietario non può neppure rivalersi contro il responsabile dell’area tecnica, perchè lui, Rocco, ne ha inquinate le decisioni (così ci raccontano i bene informati)
Io con le disponibilità di Rocco avrei studiato il miglior modello di progetto sportivo/organizzativo a livello europeo, dimensionato con la nostra realtà (Dortmund.?..) e lo avrei copiato portando dentro le persone più adatte (uno studio come è stato fatto per il centro sportivo e per lo stadio……di cui un aneddoto racconta che quando andarono in comune a parlare del Franchi, i tecnici del comune non avevano idea di quante auto arrivassero in zona stadio per la partita, ma gli uomini di Rocco lo sapevano eccome).
Avrei scelto un modello di organizzazione di gioco (come fanno ad Empoli per esempio) e aperto un ciclo di 3 anni con allenatori (dalle giovanili alla prima squadra) scelti dal comparto tecnico e giocatori funzionali al modello di gioco. In caso di cambio allenatore, si va su un allenatore che usa lo stesso modello di gioco, che troverà calciatori funzionali al proprio lavoro e non si rischiano zavorre costose e inutili perchè un allenatore usa il tornante e l’altro no (esempio stupido ma chiaro, credo).
Ho tutta la simpatia e fiducia per Rocco, ma il suo approccio al calcio italiano non come persona qualsiasi, ma come presidente più ricco della serie A, costituisce se vogliamo un esempio su cosa non deve essere fatto per non buttare soldi inutilmente.
Febbraio 16th, 2021 alle 12:14
paolo 109……non dirlo a me…..sono andato da un mesticatore ma lenzuoli e vernici esauriti!!!!!
mi ha detto il mesticatore che stanno preparando una specie di “rivolta” che coinvolgerà tutti….pretendono chiarezza da questa società!!!!!!!
Febbraio 16th, 2021 alle 12:17
Zachini al numero 113
Hai ragione al 100%.
Commisso mi sembra nel caos più completo.
Interessante l’editoriale di Bucchioni di stamattina.
Ribadisco. Proprietà Americane dilettantistiche.
Speriamo si ravveda
Febbraio 16th, 2021 alle 12:38
Per Nedo. Quello che ha scritto Zachini lo condivido in pieno, perché quelle cose le ho già scritte parecchi mesi fa.
Non bisogna essere a capo di un’azienda per essere aziendalisti. Vi sono una serie di figure aziendali che partecipano alla pianificazione e al controllo di gestione dell’azienda. Vi sono una serie di analisti esterni in grado di analizzare l’azienda.
Nel caso della Fiorentina è stato palese che il primo approccio di Commisso sia stato quello di ingraziarsi la piazza, piuttosto che concentrarsi sull’azienda.
Quando scriviamo siamo tutti soloni, non perché ci riteniamo tali ma perché esprimiamo un nostro ragionamento.
Comunque il peccato originale di Commisso è stato l’assunzione di Prade’.
Febbraio 16th, 2021 alle 13:24
Mi accodo a Zachini: Nedo 108 top manager of the year 2021.
Sappiamo con chi sostituire Pradé.
Lui (Nedo) che evidentemente è stato a capo di qualche gestione societaria (illuminaci su cosa, siamo curiosi), ci dice che ci vorranno anni e anni per risorgere dalle macerie della gestione Della Valle-Corvino e di tutti i loro scarti.
Pertanto ci inchiniamo di fronte a tanta saggezza manageriale.
Però, dal basso delle mie conoscenze, qualche obiezione vorrei muoverla. Visto che da anni mi tengo un file Excel che aggiorno ad ogni mercato con costi dei cartellini ed ingaggi. Sempre se non disturbo troppo eh …
Primo: Baez, Schetino (con una T, quello con due faceva un altro mestiere) e Gilberto li ha portati Pradé nel 2015 per un totale di 7,8 milioni di euro.
Secondo: Precedenti salti di qualità in 1 solo anno.
– Corvino nel 2005 prese la squadra di Lucchesi-Galli con i vari Di Loreto, Obodo, Portillo, Maresca, Miccoli, Piangerelli, Fantini, Maggio, Delli Carri, Valdes … che aveva fatto 42 punti e con un saldo di mercato di -26 milioni portò Toni, Fiore, Frey, Montolivo, Gamberini, Pasqual, Brocchi, Donadel e fece 74 punti. +32 punti in un anno
– Pradé nel 2012 prese la squadra di Corvino con i vari Boruc, Amauri, Natali, Felipe, Munari, Kharja, Cassani, Cerci che aveva fatto 46 punti e con un saldo di mercato di -9 (ci fu la vendita di Nastasic) portò Borja, Gonzalo, Pizarro, Aquilani, Tomovic, Roncaglia, Cuadrado … e fece 70 punti. +24 in un anno.
Quindi, come vedi, la tua affermazione che ci vogliono anni non sta granché in piedi. Se le cose si fanno perbene basta anche un anno.
Poi, visto che ogni due post ce l’hai con Corvino e difendi Pradé, andiamo ad analizzare costi e ricavi di ognuna delle ultime stagioni:
Corvino 2016-2017
Acquisti 17,85 mln
Cessioni 32,35 mln
Saldo Mercato +14,50
Ingaggi Lordi 42 mln
Bilancio annuale “comparto sportivo” (cit: Gnigni): -27,50 mln
Corvino 2017-2018
Acquisti 75,30 mln
Cessioni 87,20 mln
Saldo Mercato +11,90
Ingaggi Lordi 35 mln
Bilancio annuale “comparto sportivo”: -23,10 mln
Corvino 2018-2019
Acquisti 55,90 mln
Cessioni 46,45 mln
Saldo Mercato -9,45
Ingaggi Lordi 37 mln
Bilancio annuale “comparto sportivo”: -46,45 mln
Pradé 2019-2020
Acquisti 54,10 mln
Cessioni 15,74 mln
Saldo Mercato -38,36
Ingaggi Lordi 50 mln
Bilancio annuale “comparto sportivo”: -88,36 mln
Pradé 2020-2021
Acquisti 54,20 mln
Cessioni 94,20 mln
Saldo Mercato +40,00
Ingaggi Lordi 55 mln
Bilancio annuale “comparto sportivo”: -15,00 mln
Nelle cessioni ho messo già i soldi di Chiesa e negli acquisti la seconda rata di Quarta. Inoltre le cessioni di Simeone e Veretout sono di competenza di questo anno.
Corvino quindi ha avuto a disposizione un Budget medio di 32 milioni l’anno.
Pradé invece un Budget medio di 52 milioni all’anno. 20 milioni in più che ha buttato interamente sul monte ingaggi, con molti acquisti a parametro zero con stipendio alto.
Corvino ha fatto 60 punti il 1° anno (8° posto), 57 il 2° anno (8° posto) e 41 il 3° anno (16° posto).
Pradé, con 20 milioni in più all’anno, ha fatto 49 punti e 10° posto il 1° anno e ora è 16° con 22 punti in 22 partite.
Voglio farti notare poi che dei 110 milioni incassati da Pradé per fare mercato ben 93 milioni derivano da operazioni in entrata di Corvino: Chiesa 50, Veretout 17, Simeone 15,5, Hugo 5,5, Norgaard 3,5, Dabo 1,2, Laurini 0,36. Chiesa lo considero un’operazione di Corvino perché fu portato da Vergine e Niccolini – scout entrambi portati dal Corvo – quando c’era lui.
E oltre a questi 92 milioni incassati puoi mettere a bilancio anche quelli futuri dei vari Milenkovic, Vlahovic, Dragowski, Pezzella, Castrovilli, Biraghi, Ceccherini, Benassi, Gori, Venuti, Dalle Mura, Montiel … a occhio e croce ALMENO altri 100 milioni se non di più.
Considerando che Corvino in 3 anni ne ha spesi 150 che dopo due anni di ammortamenti medi dovrebbero essere 90, Pradé ne ricaverà circa 200 milioni.
Quindi con le operazioni di Corvino 2016-2019 la Fiorentina avrà plusvalenze totali per circa 110 milioni.
Io non dico che il Corvino 2 sia stato tutto rosa e fiori, anzi. Diversi errori sono stati fatti, ma il budget e le richieste della scoietà erano quelle e vedendo cosa ha lasciato come parco giocatori gli possiamo dare un 6 per le prime due stagioni e un 5 per l’ultima (anche se fino all’esonero di Pioli le cose andavano come gli anni precedenti). Ma ormai la proprietà aveva deciso di vendere e era tutto allo sfascio …
Se questa è la “sciagurata gestione corviniana” immagino cosa dovresti dire di quella di Pradé. Ah no, lui è bravo eh …
Bona Nedo !
Febbraio 16th, 2021 alle 13:42
Ma Ribery, 15 giorni addietro, non aveva un piccolo problema?
Come mi fanno incazzare queste cose…mmmmmm
CHIAREZZA!!!
Febbraio 16th, 2021 alle 15:12
labaroviola.com/come-ti-hanno-ridotto-mia-cara-e-povera-fiorentina/131298/
Febbraio 16th, 2021 alle 15:39
Zac, non so a quale cantonata tu ti riferisca.
Ne ricordo diverse, mie:
– ho creduto in Gomez, convinto che sarebbe tornato a fare quello che in Germania gli era sempre riuscito.
– ho pensato che Eysseric, Pjaca e Cutrone fossero buoni giocatori e/o avessero un rendimento decisivo per la causa viola.
– mi sono fidato di chi mi parlava di Pedro come un grande attaccante.
Ecco, su queste previsioni o valutazioni mi sono sbagliato e forse me ne sfuggono altre, ma minori.
Te ne vengono in mente altre?
Febbraio 16th, 2021 alle 16:02
Io chiedo a Davide il criterio con il quale lui ritenga di giudicare una partita persa con il termine “immeritata”.
Credo sia un punto fondamentale per poter accedere poi alla critica (positiva o negativa) di quanto affermato.
La nota accennata da David non è esaustiva, perchè se la partita contro la Samp la si è persa per (cit. letterale)
“Dragowski: senza i suoi errori uscivamo da Marassi con almeno un punto.”, siamo alla vulgata, alla conversazione da bar mentre si consuma la colazione, al lancio di una frase “pop” su cui poi noi perditempo del blog ci accalchiamo a dire la nostra.
Invece mi interessa il punto di vista vero di David, perchè capirei meglio i suoi metodi di selezione nel giudizio di un match.
Dico però prima la mia: per me il risultato finale è quasi sempre veritiero, perchè se tiri venti volte in porta e non segni non è sfortuna, è bravura del portiere o imprecisione dei tiratori; se il nostro portiere si fa bucare due volte in modo da meritare l’insufficienza non hai meritato il pareggio, ma la sconfitta perchè quel portiere è il nostro portiere e i suoi errori fanno parte del fatto che è lui il titolare (in filosofia si direbbe che gli errori di Drago sono “consustanziali al suo essere”) e così via.
Al calcio non si vince ai punti e nemmeno si pareggia.
Dico quasi sempre veritiero, riferendomi al punteggio finale di una partita, perchè ammetto tre eccezioni:
– l’arbitro ammorbidito, cioè corrotto, o incapace di dirigere;
– uno o più giocatori che si vendono;
– tirare i remi in barca da parte di entrambe le squadre quando verso la fine il pareggio accontenterebbe entrambe.
Grazie per la risposta.
Risposta
Le azioni, i tiri in porta, la sensazione di superiorità sul piano del gioco
Questi credo siano criteri oggettivi
Ciao,
David
Febbraio 16th, 2021 alle 16:21
@ Picchio 83 & 98 e tanti, tantissimi altri tuoi commenti:
E’ da molto che mi freno dall’intervenire nella diatriba Picchio vs “zac & resto del mondo” su Vlahovic ma visto che insisti, ti ostini e perseveri, ti dico volentieri la mia, anche perché mi avresti abbondantemente rotto il caLLo.
E’ inutile che rispondi piccato a Zac, il tuo commento 83, che uso come solo come esempio di molti, troppi altri, è fazioso ed oggettivamente errato (al limite del ridicolo): ad esempio sulla rete di testa, Vlahovic subisce fallo dal difensore della Doria che lo sbilancia, ma segna lo stesso, mentre su quello che tu descrivi come “cross bucato”, proprio non c’arriva, pur saltando tempestivamente, che è cosa diversa dal bucare.
Questi sono solamente due esempi della pappardella che ci rivoghi da qualche mese a questa parte sul nostro centravanti, che ti ricordo, è uno dei soli tre 2000 di tutti i campionati europei, ad aver segnato almeno 8 reti in questa stagione, insieme ad Haaland e Kean.
Ma il punto non è questo, te sei liberissimo ti dire e scrivere che Vlahovich non ti piace, ci mancherebbe altro, ed insistere sul fatto che, in una rosa dove mancano registi, centrocampisti che segnano, esterni degni di chiamarsi tali ecc.ecc., la Fiorentina a gennaio avrebbe dovuto comprare un centravanti.
Ti sbagli, ma il punto non è questo, altrimenti non avrei scritto.
Ciò che a mio parere sta diventando offensivo dell’intelligenza altrui è la modalità con la quale subdolamente continui a sottolineare presunte pecche ed errori di Dusan, quando gioca male scrivi subito e lo rimarchi, se gioca bene ed è decisivo, come spesso sta accadendo da quando c’è Prandelli, glissi o non intervieni, scrivi che ha giocato bene “ma….” e ti dilunghi in precisazioni inutili se non false e pretestuose.
Tutto questo per farti capire che anche se scrivi bene in corretto e fluente italiano, non è che gli altri sono ripescati dalla piena e non comprendono il giochino che ci stai rivogando da alcuni mesi anzi, come detto sopra, stai diventando offensivo dell’intelligenza altrui e dimostri una certa disonestà intellettuale che ti inviterei ad accantonare, perché invece del callo, rischi di rompere quell’altro, quello con la doppia Zeta.
Alessandro
Febbraio 16th, 2021 alle 16:35
Secondo me ha ragione Viola 69 post#28
Febbraio 16th, 2021 alle 18:50
Innanzi tutto
un saluto ad Erriquez, che la terra ti sia lieve.
Buon viaggio, ovunque tu sia diretto.
Sulla Viola invece che pensare? Abbiamo giocato bene, avremmo meritato di vincere ma abbiamo perso contro una Samp che non ha fatto niente per prendere i 3 punti. Se tutti i nostri non sono al massimo son cacchi amari. Drago in giornata no, Castro moscio et voilà, les jeux sont fait.
Non mi sento di dare addosso a Prandelli perché ha preparato bene la partita e la squadra ha risposto ottimamente. E’ mancata freddezza sottoporta ed un briciolo di chiappa. Invece del solito palo potevamo fare noi il 2-1 ed invece…
I cambi tardivi, Boh? La squadra giocava bene, avrei magara messo Callejon al posto di Venuti un po’ prima, forse. Inoltre avrei tolto pure Biraghi per fr entrare….ecco…chi? Pure Castro lo avrei tolto, per fare entrare ….chi?
Infine, ancora con la storia di Vlahovic? Ma basta con questa polemica, lui è in assoluto il migliore dei nostri e l’unico che segna. Se v criticato lui, gli altri?
Ogni minuto che passa attendo l’annuncio del nuovo DS, l’unica novità di rilievo che mi possa smuovere. Prima lo fanno, prima parte la programmazione, prima arriva la firma del nuovo mister. Ovviamente noi non lo conosceremo se non alla fine del campionato ma non mi interessa, l’importante che arrivi.
Febbraio 16th, 2021 alle 18:51
Sulla polemica “Vlahovic”, l’unica cosa che penso è:
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum.
Che, tradotto in italiano, significa:
Picchio, hai rotto il cacchio.
Lapi Dario
Febbraio 16th, 2021 alle 19:21
Ci metterei la mano sul fuoco che qualcuno in questa stanza la sa più lunga di quanto sembra…sull’omicidio.
Omicidio?
Come ha detto?
Ho detto omicidio.
Quale omicidio?
Ma, io non lo so, lei ha detto
omicidio!
Io ho detto omicidio?
Lei ha detto omicidio!
No, ma io avevo detto omicidio perché lei l’aveva detto…
Febbraio 16th, 2021 alle 19:29
Federico #95
Best post ever…
Analisi spietata ma perfetta.
Il nostro problema è la totale mancanza di equilibrio in tifoseria, media, proprietà.
Se nell’ambiente della Fiorentina non si capisce che l’equilibrio e la programmazione sono alla base di qualunque successo sportivo siamo destinati a un futuro da nobile decaduta destinato a durare a lungo.
E l’inizio della caduta fu la scellerata serata con il Siviglia in semifinale di EL. Chi derise la Viola in quell’occasione è responsabile di questo scempio al pari di Pradè, Commisso e dell’ex allenatore di Orzinuovi.
Invece leggo solo continua piaggeria verso il povero “Cesare” e programmazione inesistente a livello societario dopo due anni. Commisso non ha competenza specifica e si affida ai dirigenti sbagliati.
Sarri allenatore.
Giovanni Galli diesse.
Puntare sui giovani di valore e su un gioco propositivo.
Attenzione perché continuando così si rischia davvero. Se venerdì non battiamo lo Spezia (che gioca meglio di noi) scoppia il dramma, ma quello vero.
Ps
Credo che a Prandelli non possa essere negato l’Oscar 2021 per lo scaricabarile… e dell’arruffianamento…
“Ho la rosa troppo lunga e deve essere sfoltita…“
Fa vendere alcuni dei più utili (Cutrone, Duncan, Lirola) dopo averli sbobbati
… “non ho nessuno in panchina” dopo aver fatto due soli cambi all’85esimo nella sconfitta con la Samp (3-5-7 il suo score In campionato …)
Mi auguro che i giornalisti fiorentini inizino a dargli del Lei in conferenza stampa, come deontologia professionale vorrebbe, e a porre domande vere.
Febbraio 16th, 2021 alle 19:59
Picchio, ho invitato Dusanne Vlahovicce a prendere un caffe’ al magazzino poiche’ gli devo consegnare un vecchio poster di Batistuta che vuole appendere in camera per raccomandarsi e far si che interceda verso l’Altissimo affinche’ gli dia il destro al pari del sinistro.
E poi gli devo consegnare anche un gatto trovatello, tanto dice che un gatto in piu’ o in meno attaccato ai coglioni non gli da noia, male male poi lo butta in mezzo alla tangenziale.
Vieni anche te, si mangia anche un par di briosce e nell’occasione tu gli spieghi la strada per la tangenziale.
Te tu la conosci.
Nell’occasione dell’incontro gli si fa leggere a Dusan tutte le minchiate che tu gli scrivi in modo copioso, stucchevole e in malafede.
Porta il telefonino per sentire se vengano a ripigliarti, un si sa mai, magari dopo t’hai problemi a guidare , sai… son ragazzi, questo c’ha pure i brufoli , appena gli dicono che e’ scarso, alla prima ci ride, alla seconda ti dice …”ciccio non mi scassare la minchia e pensa a D’Annunzio e Pascoli” al terzo post tuo che legge, parte in quarta.
Il ghiaccio e le garze ce l’ho io, non ti preoccupare.
Ciao, vieni mi raccomando.
Immondo
Febbraio 16th, 2021 alle 22:02
Siamo modesti e poco uniti .
Febbraio 16th, 2021 alle 23:24
I DDV e Corvino erano reduci da una salvezza all’ultima giornata ma la squadra aveva chiuso con 28 punti il girone d’andata
Sono partiti i 2 migliori Veretout e Chiesa e non è stato riscattato Muriel protagonisti in squadre che lottano per la Champion.
Dei nuovi arrivati giocatori da Fiorentina Bonaventura e Ambarabat e ora ci metterei Quarta potrebbero giocare nella squadra di Pioli ma in ruoli meno decisivi.
Dopo 4 campagne acquisti non ci siamo rafforzati e dopo la cessione di Chiesa il livello di qualità è sprofondato.
Vendere giocatori e rafforzarsi è possibile come indebolirsi in modo preoccupante se non lo fai con programmazione, conoscenze dei giocatori.
Per il futuro evitiamo le inutili rivoluzioni e iniziamo un rafforzamento graduale con giocatori che hanno le qualità per indossare una maglia pesante come la nostra.
Febbraio 16th, 2021 alle 23:35
Ombanching da standing ovation
Non se ne può più del picchiettio sui gioielli di famiglia.
#vivavlahovic
Febbraio 17th, 2021 alle 00:25
Giuseppe 115
Tu dici una cosa corretta in un contesto completamente sbagliato.
La cosa corretta è che se anche un giocatore forte gioca male va criticato, il contesto sbagliato è la partita contro la Samp dove Dusan a detta di tutti gli esperti di calcio e stato tra i 3 migliori in campo (il migliore secondo i telecronisti)
Ergo sei il classico esempio che casca nel giochino di Picchio, che mi pare oramai abbia stancato tanti, perché veramente disgustoso e oltre che un insulto all’intelligenza altrui (a quanto pare non la tua dato che hai abboccato come un cavedano in riserva di pesca)
Conosco personalmente Picchio, persona di rara cultura e dalla dialettica piacevole e forbita e mi dispiace che si continui a mettere in ridicolo ogni volta, ossessionato, anzi passatemi il termine, “drogato” dal caso Vlahovic sul quale, spero, senza rendersene conto (da qui il “drogato”) abusa dell’intelligenza altrui.
Poi tutti continuano a chiamarla la diatriba Picchio Zac, ma mi sembra che giro giro non sia l’unico a fargli notare quando “fa la pipì fuori dal vaso” , la fantastica immagine del vegano e la bistecca non è certo mia, magari la fosse stata…
Vdz
Febbraio 17th, 2021 alle 02:05
Omino 120) secondo me sul file excel dovresti correggere le entrate da cessioni del mercato 2019 di pradè.
Riporti 15,7 milioni, ma in quella sessione sono stati venduti; simeone, veretout, vitor hugo, norgaard, laurini, e altri minori. Anche se alcune operazioni erano prestiti con obbligo di riscatto credo vadano contate con le entrate effettive.
Per il resto sono d’accordo con le tue analisi.
Chi ancora continua a cercare di addossare responsabilità alla precedente proprietà per i risultati della nuova, di questo sport ci capisce meno di me.
P.S. Comunque nel pentasport a pranzo, se ho capito bene anche Bucchioni ha rimarcato che il più grosso errore di commisso sia stato non aver tagliato i ponti completamente con la vecchia gestione!
In buona sostanza secondo lui dovevano essere cambiati tutti i dirigenti, impiegati, giocatori, e tecnici! E tutto questo praticamente in 2 mesi!
Io non ho molte convinzioni, ma di una sono pressoché certo, e cioè che l’opinionista è un mestiere alla portata di molti…
Febbraio 17th, 2021 alle 07:34
Complimenti per la ficcante intervista a Nardella. Piena di giusti contraddittori hai dato la voce a tutti i tifosi…
Febbraio 17th, 2021 alle 07:52
Rambaldo, l’avevo specificato, forse non lo hai letto.
Ho scritto che le vendite di Simeone e Veretout sono di competenza di questo anno.
Ho sempre preso il criterio della competenza di bilancio, non quello della effettiva cessione e neanche quello del pagamento.
E’ il criterio che usa il sito di riferimento Transfermarkt, dal quale ormai prendo i dati più recenti.
Se ti interessa queste sono le cessioni 2019-2020 e 2020-2021 nel dettaglio.
2019-2020
Vitor Hugo 5,5
Norgaard 3,5
Simeone (p) 3,5
Veretout (p) 1
Pedro (p) 1
Lafont (p) 0,8
Laurini 0,36
Gilberto 0,08
2020-2021
Veretout 16
Pedro 14
Simeone 12
Chiesa (p) 10
Dabo 1,2
Duncan (p) 1
Ai quali ho aggiunto, come specificato, i 40 restanti di Chiesa.
Poi qualche errore ci sta, ma in linea generale i numeri sono quelli.
Febbraio 17th, 2021 alle 09:22
@Omino di Ferro n. 120
Grazie perchè con il tuo post hai supportato con i numeri quello che volevo dire io.
Aggiungo una provocazione sulla questione sollevata da nedo, pur non essendo un manager (anche se qualche anno di economia e commercio l’ho fatto): se la Fiorentina lasciata dai DV era così devastata, che situazione economico/patrimoniale troverebbe uno che volesse comprare la Fiorentina oggi? Migliore? Mah…
Un ultimo appello: se ci salviamo (e sottolineo se) l’anno prossimo vorrei un tecnico e un DS che lavorino insieme per costruire una squadra che corra e segua le idee dell’allenatore. Non mi interessano i nomi noti e le figurine, i vecchi e i saltimbanchi, voglio gente seria e orgogliosa di vestire la maglia viola, gente con la giusta fame, giovani e meno giovani, italiani o stranieri non importa. Vorrei per una volta partire in sordina, senza proclami o traguardi effimeri, con l’obiettivo di rimanere in A e poi vedere che succede, non il contrario.
E’ chiedere troppo?
Filippo da Prao
Febbraio 17th, 2021 alle 09:47
Rambaldo 136
La scarsa cultura aziendale, anzi lasciamo dire “nulla”, di quel giornalista, la possiamo denotare con quello che hai riportato:
mentre bene o male, anche se in ritardo, tutti addossano a Commisso la colpa di aver tagliato troppo e troppo in fretta i ponti col passato, il “genio” del giornalismo fiorentino afferma l’esatto contrario.
Questo la dice lunga sulla preparazione di alcuni giornalisti locali e mi fermo qui per non incorrere in problemi…
Vdz
Febbraio 17th, 2021 alle 10:41
Dunque, Zac.
Nel mio commento alla partita con la Samp, dove trovi una valutazione della prestazione di Vlahovic rispetto ai suoi compagni? Dove trovi un meglio, peggoo, uguale rispetto ad altri?
Tra l’altro, come sempre ho scritto di quasi tutti i giocatori e della squadra nel suo complesso,ma tu vai come al solito a sottolineare solo le parti relative al centravanti. Mi dispiace che tu sia fissato.
Allora, con tutto il rispetto per i telecronisti e opinionisti, dico la mia.
A livello offensivo ha avuto qualche importante pallone nel primo tempo da scambiare con Kouamé, uno su cui doveva saltare l’ultimo uomo in dribbling e uno da tirare in porta.
I primi li ha sbagliati tutti, così come il compagno di reparto, il dribbling idem, mentre il tiro di destro è rimbalzato tre volte prima di arrivare docile e centrale al portiere.
Sulla punizione di Pulgar è scattato benissimo bruciando l’avversario e ha colpito sporco di testa una palla non facilissima ma con il portiere a terra. E ritengo che se Audero fosse stato sulle sue gambe anziché col culo a terra l’avrebbe presa al di qua della linea.
Quindi, gol preziosissimo di rapina e di testa, ma tecnicamente non mi conforta molto, perché in linea con le tante precedenti occasioni sbagliate per l’incapacità di dare forza e/o angolazione in questo fondamentale. Se poi dobbiamo andare a fare caroselli con le auto avvertimi che mi organizzo per festeggiare il nostro “ariete”.
Difensivamente si è abbassato sul corner e abbiamo preso gol.
Secondo tempo: non ricordo grandi movimenti o giocate offensive e le occasioni sono capitate a Bonaventura, Kouamé e se non sbaglio Biraghi.
Al 95′ salta e non tocca un pallone che pochi metri dopo arriva a Milenković che per impattarla deve leggermente abbassarsi. Non ne sono sicuro ma mi pare che la traiettoria fosse raggoungibile staccando bene in alto e a tempo.
Per il resto, ha lottato e si è battuto con la consueta generosità.
Mi dimenticavo: sempre nel finale entra su un traversone strattoandosi con l’avversario e gli viene fischiata punizione contro. Forse era rigore, non lo so, ma il Var tace; purtroppo, invece, il pallone che era arrivato ghiottissimo sui piedi credo di Biraghi a quel punto è inservibile perché l’arbitro fischia fallo.
Considerando gli elementi apportati in positivo e quelli in negativo alla gara per me è una prestazione lievemente insufficiente, o un sei stiracchiato. Ma rispetto il parere di tutti, ci mancherebbe.
Detto questo, sono ben contento di vederlo migliorare, che è quello che accade crescendo anagraficamente e nel numero di gare disputate.
Al bagaglio tecnico, tattico ed emotivo piuttosto deficitario con cui ha iniziato questa stagione ha aggiunto una maggiore convinzione, cattiveria, movimenti migliori per smarcarsi, qualche giocata molto interessante in fase di costruzione del gioco e soprattutto i gol, che nella miseria del nostro attacco rappresentano qualcosa di veramente prezioso.
Se si esce invece dal guardare le cose solo in ottica individuale e si pensa alla squadra, devo purtroppo confermare quanto detto lo scorso anno e questo, ovvero che affidarsi ad un ragazzo così giovane e immaturo come prima scelta in attacco, non avendo nemmeno una punta decente in sostituzione o in appoggio, è una follia a livello di costruzione della rosa. Non credo di doverlo spiegare perché lo dicono i numeri. Lo avevano già detto lo scorso anno.
In altre parole, la positiva, importante, attesa crescita del nostro ventunenne centravanti la stiamo pagando cara con il secondo campionato insignificante, e questo addirittura peggiore del precedente. Era necessario?
La fase offensiva della squadra doveva essere strutturalmente sacrificata così?
A gennaio è stata presa l’ennesima scommessa pronta (speriamo) dopodomani; spiegazione di Pradè: non dobbiamo togliere spazio a Vlahović.
Io non ce l’ho con questo caro e promettente ragazzo, che è encomiabile per quello che fa, ma con chi non ha chiara la correlazione dei tempi, la differenza tra presente e futuro.
Speriamo che sia l’ultimo mercato così.
Febbraio 17th, 2021 alle 11:29
La squadra cresce. La fortuna latita.
Prevedo quota 55 dopo questa sconfitta.
Neither fish nor flesh.
Speriamo in qualche colpaccio.
A chi spera nella precoce salvezza, auguro ogni bene, il conforto spirituale aiuta a superare i brutti momenti, ma la Fiorentina non ha problemi a salvarsi quest’anno.
Prandelli non è coraggioso in questi frangenti, non lo è mai stato, ma ha dato serenità, gioco, equilibrio.
Peccato che la difesa fa acqua quest’anno.
Facciamo allenare la difesa da Iachini, il centrocampo da Prandelli e l’Attacco da Montella!
E poi basta incolpare i mattoni se la squadra non va. Ci vogliono strutture e squadra per crescere, fatevene una ragione. E se non siamo in Europa, molti giocatori non verranno mai.
Forza Viola, ne riparluamo a giugno, in serie A
Febbraio 17th, 2021 alle 11:44
Riguardando i numeri del mio commento 108 ho notato un particolare interessante.
Le ultime 3 stagioni dei DV e le prime 2 di Commisso hanno avuto una gestione del saldo di mercato praticamente identiche.
La differenza sostanziale a livello di budget per la squadra, tra l’ultima fase dei DV e quella iniziale di Commisso è esclusivamente nel monte ingaggi, cresciuto di 20 milioni lordi.
Se guardate gli acquisti di Corvino nei 3 anni la somma fa 149 milioni. Media di circa 50 milioni l’anno. Le vendite invece sono 166 milioni, ovvero 55 milioni l’anno.
Se sommate gli acquisti di Pradé nei 2 anni sono invece 108 milioni. 54 all’anno. Appena 4 in più rispetto alla gestione precedente. Mentre le vendite sono state di 110 milioni, quindi 55 all’anno. Stessa cifra degli ultimi DV.
Ovvero: autofinanziamento.
La differenza (che poi è all’incirca l’importo annuale della sponsorizzazione Mediacom) sta tutta in quei 20 milioni di monte ingaggi in più.
Monte ingaggi che hanno avuto i Della Valle anche nei periodi “Prandelli I” e “Montella I” e che veniva finanziato con aumenti di capitale (anziché sponsorizzazione diretta) o con gli introiti delle Coppe Europee.
Questa non vuole essere una sviolinata verso i DV, ma una semplice constatazione che se i ricavi non aumentano la strada è sempre quella, qualunque sia il presidente … perchè anche le sponsorizzazioni devono rientrare nel 30% del fatturato per il FPF. E quindi torniamo ai soliti 20/25 milioni di sempre …
A meno di non iniziare a fare debiti su debiti come fanno altre squadre (Roma, Milan, Inter e Juve).
Ma alla Fiorentina secondo voi li faranno fare ?
Febbraio 17th, 2021 alle 11:49
Per Omino di Ferro da Vernole…
Ecco tutti i bidoni comprati da Corvino,… 200 milioni di euro buttati nel cesso,… il peggiore DS di tutti i tempi:
Do Prado
Pazienza
Di Loreto
Pancaro
Avramov
Blasi
Potenza
Lobont
Semioli
Balzaretti
Van de Borre
Mazuch
Gulan
Hable
Lupoli
Cacia
Manuel Da Costa
Papa Waigo
Comotto
Almiron
Zauri
Storari
Bonazzoli
Savio Nsereko
Marchionni
Di Tacchio
Castillo
Bolatti
Felipe dal Bello
Seferovic
Keirrison
Gaetano D’Agostino
Jefferson
Cerci
Gondo
Bangu
Mlakar
Ashong
Salifu
Acosty
Matos
Miranda marcos
Tagliani
Brivio
Aya
Agyei
Lazzari
Hegazy
El Hamadoui
Kharja
Cassani
Santiago silva
Munari
Maritato
Bettoni
Manfredini
Ruben Olivera
Zohore
Amauri
Diks
Milic
De Maio
Cristoforo
Maxi Olivera
Carlos Sanchez
Toledo
Salcedo
Maganijc
Saponara
Sportiello
Vitor hugo
Bruno Gaspar
Ejsseric
Hristov
Zekhnini
Graiciar
Thereau
Lo Faso
Gil Dias
Dabo
Falcinelli
Noorgardt
Pjaca
Edmilson
Mirallas
Gerson
Rasmussen
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
Rasmussen 8 milioni,
Saponara: 9 milioni,
Felipe: 9 milioni di 11 anni fa,
Savio Nsereko 8 milioni,
Cacia 8 milioni,
Semioli 7 milioni,
D’Agostino 7 milioni,
Manuel Costa 6,5 milioni…
e sono 80 milioni buttati nel cesso da Corvino…senza contare:
Zohore
Salifu
Diks
Milic
De Maio
Cristoforo
Maxi Olivera
Carlos Sanchez
Toledo
Salcedo
Maganijc
Saponara
Sportiello
Vitor hugo
Bruno Gaspar
Ejsseric
Hristov
Zekhnini
Graiciar
Thereau
Lo Faso
Gil Dias
Dabo
Falcinelli
Noorgardt
Pjaca
Edmilson
Mirallas
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
Pradè
Ecco i giocatori presi da Pradè… (ometto i vari, Borja Valero, Gonzalo Rodriguez, Matias Fernandez, Sissoko, Joaquin, Verdù, Mario Suarez, tutti presi da Macia)
Pizarro
Aquilani
Astori
Salah
G. Rossi
Savic: venduto a 25 milioni,
Marcos Alonso: 28 milioni,
Cuadrado: 32 milioni,
Vecino: 24 milioni,
Kalinic: 25 milioni…
Ilicic: 6 milioni
In tutto sono 140 milioni incassati dalla Fiorentina con i giocatori comprati da Pradè, nei 4 anni precedenti
Febbraio 17th, 2021 alle 11:50
Spesso mi domando… ma tutti quelli dei Sit-in, quelli critici contro la precedente proprietà i vari Brovarone Bucchioni etc. non sapevano che con l’avvento di una nuova proprietà questi avrebbero giustamente chiesto del tempo per realizzare il loro progetto ? Avrebbero chiesto pazienza, perché neofiti in questo mondo e avrebbero sicuramente commesso degli errori ? E allora a che scopo tutto questo isterismo attuale, cambiare allenatore cambiare DT cambiare DG ? anche se non lo sapevate che andava a finire cosi perché avete passato anni ad infamare quelli che non la pensavano come voi ? Volete essere l’Atalanta perché sono bravi sanno fare calcio, ma noi eravamo l’Atalanta, perché allora non andava bene ? Dimenticando volutamente che il loro ciclo non iniziato ora, che loro hanno riempito di giovani cari mezze squadre di serie A, Gagliardini Kessie Spinazzola Caldara Conti, Mancini, Cristante, solo i primi che mi vengono in mente, andando poi a prendere altri illustri sconosciuti o scarti di altri fra cui qualcuno anche nostro (Gomez Ilicic Zapata Muriel), mentre per noi vendere Bernardeschi o chiesa o addirittura Kalinic era un disonore. Qualcuno a più riprese ha detto che se i soldi non possiamo averli come fatturato dobbiamo aumentare obbligatoriamente le Plusvalenze, Orrore, questa parola deve essere abolita dal buon tifoso viola … “mai più plusvalenze”!!!! … e allora eccoci qua ora trovatela voi la soluzione … ma cambiare allenatore o dirigenza o addirittura un’altra volta proprietà secondo la mia opinione non porta a niente… per cui calmi niente isterismi, aspettiamo gli eventi e che Dio ce la mandi buona…
Febbraio 17th, 2021 alle 11:56
Omino di ferro… sei patretico… cosa sta facendo il Lecce in serie B? é nono. fuori anche dai play-Off, ed era il favorito numero uno alla vigilia del campionato…. Corvino verrà cacciato a Lecce, come a Bologna e a Firenze, 2 volte, senza avere mai vinto un trofeo in vita sua… almeno Pradè ha vinto 2 Coppe Italia ed una Supercoppa con 5 secondi posti in campionato a Roma… da solo dal 2004, senza più Baldini e con le ristrettezze economiche ed i debiti di Rossella Sensi… ed i primi 4 anni di Pradè a Firenze sono stati splendidi, con una finale di Coppa Italia, semifinale UEFA e 4 quarti posti con calcio spettacolo, ammirato in tutta Europa…ed ha fatto incassare nel 2017 a COrvino 140 milioni con i suoi giocatori…butttai poi nel cesso dal mezzadro di Vernole con bidoni inammissibili
Febbraio 17th, 2021 alle 13:10
Purtroppo Bucchioni confida in maniera davvero eccessiva sulla memoria corta dei suoi lettori, e ormai basa le sue omelie quasi esclusivamente sugli “io l’avevo detto”. Recitare la parte dell’inascoltata Cassandra, a quanto sembra, è il suo ruolo preferito; il guaio è che, avendo sempre detto tutto e il contrario di tutto (a distanza di settimane, mesi, anni), finisce ogni volta per darsi ragione da solo.
Peraltro trovo di cattivo gusto anche l’abitudine di voler suggerire ogni volta la formazione al mister di turno, cosa che magari possiamo fare noi semplici tifosi discutendo al bar, non certo un professionista che deliberatamente invade il terreno di un altro professionista. Non credo che se Prandelli, o chi per lui, si mettesse ogni settimana a dare lezioncine di sintassi o di stile a Bucchioni, quest’ultimo sarebbe disposto ad accettarle tanto volentieri.
Febbraio 17th, 2021 alle 14:32
Omino di ferro, noto che sopra ti hanno dato una bella ripassata… ahahahahahaha ahahahahahahah ahahahahahahah… ciao leccacorvo, salutaci Lecce
Febbraio 17th, 2021 alle 15:09
Ah sì, Purple ?
Ecco i bidoni di Pradé nella metà degli anni rispetto a Corvino (che è stato a Firenze 10 anni).
Molti di questi guadagnavano un botto (Gomez, Richards, Marin, Suarez, Kuba, Anderson, Diakité, Callejon …). Almeno il 90% dei bidoni di Corvino guadagnava meno di 500.000 euro e sono stati pagati pochissimo.
Tu metti dentro anche Matos pagato 50.000 euro e rivenduto a 3 milioni, oppure Seferovic pagato 1 e venduto a 3 e ora gioca nel Benfica di Rui Costa e ne vale almeno 10 … se tutti ragionano come te povere società …
Oppure metti gente valida come Balzaretti o Comotto
E poi il trio Iakovenko, Benalouane, Tino Costa da solo vale il prezzo del biglietto 🙂 … si ride per non piangere …
Gomez
Tomovic
Schetino
Wolski
Basanta
Bakic
Baez
Zarate
Gilberto
Brillante
Kuba
Mlakar
Richards
Tello
Dabro
Bagadur
Tino Costa
Viviano
Benalouane
Bitunjac
Compper
Llama
Diakité
Munua
Suarez
Verdù
Yakovenko
Anderson
Della Rocca
Diamanti
Koné
Marin
Matri
Octavio
Rosi
Pedro
Cutrone
Duncan
Lirola
Boateng
Badelj (il ritorno)
Dalbert
Ghezzal
Barreca
Callejon
Come hai scritto bene te, NESSUNO dei bidoni di Corvino ha superato i 10 milioni. Mentre Pradé ne ha diversi (Gomez, Lirola, Duncan, Pedro, Koaumé, Pulgar …).
Richards costò 5 milioni in un anno tra ingaggio e prestito.
Sappi che Vlahovic, Milenkovic, Dragowski e Castrovilli tutti insieme sono costati meno di Lirola … basterebbe questo per zittire tutti i tifosi di Pradé come te.
Ho sempre scritto che ci sono DS migliori di Corvino. Da Sabatini a Sartori, da Osti a Marino. Ma uno che dalla terza categoria arriva in serie A a forza di risultati qualche merito lo avrà o no ?
E poi, visto che citi Macia, ricordati che Macia lo ha portato Corvino, così come Vergine, Niccolini e Cappelletti che in questi anni hanno portato a Firenze tantissimi giovani. Molti purtroppo hanno fatto carriera da un’altra parte (Mancini, Gollini e Zaniolo su tutti), ma qui c’entrano anche gli allenatori che non li vedevano (Pioli aveva Castrovilli e Rebic in ritiro ma non li vedeva pronti … Prandelli aveva D’Ambrosio … Montella aveva Mancini).
Chi ha portato Angeloni in 5 anni ? Sono qui che aspetto …
Febbraio 17th, 2021 alle 15:27
@ Marco 146
Sai quanto ha speso il Lecce per fare la squadra ?
Da Transfermarkt.
Ha speso 2,27 milioni … quanto guadagna Callejon.
Ed ha incassato 6,20 milioni.
Autofinanziamento a manetta !
L’Empoli il doppio: 4,5
Il Monza di Silvio 19 milioni
La Spal 20,5 milioni
Poi vedo che il Lecce è 8° in zona Play Off (vanno le prime 8) ed ha 3 punti sulla nona. Ed è a solo 4 punti dal 2° posto.
Quindi facevi moooolta più figura a stare zitto.
Per quanto riguarda la Roma. Beh, facendo milioni e milioni di euro di debiti sarei bravo anche io a vincere una Coppa Italia … vai a dirlo alla famiglia Sensi
E comunque leggiti questo. Soprattutto alla voce Giovani … che è quello che servirebbe a noi e dove si vede il talento di un DS.
https://www.asromalive.com/daniele-prade-roma/53776/
Febbraio 17th, 2021 alle 16:21
Picchio,
vedo che continui imperterrito, non ti rispondo, bastano le risposte degli altri, cosi almeno evito la polemica che sono piccato con te (nuovo termine “Picchiato”)
Però un appunto lo devo fare, mi sono sbagliato, avevo scritto che di calcio ci capisci come gli altri, invece mi sa che non sai nemmeno come è fatto il pallone se continui a descrivere il gol di testa in quel modo.
Rileggiti pure il 125 di Ombanching che ti spiega come funziona un colpo di testa, non lo dico io…
terzo 2000 in Europa…
Sono senza parole comunque…
Vdz
Febbraio 17th, 2021 alle 18:44
Dopo il 141 purtroppo il giudizio sullo studente Picchio non può che essere il seguente:
“Avrebbe anche delle capacità, purtroppo I suoi componimenti diventano prolissi e alla lunga pesanti. Mai sintetici.
Inoltre l’allievo sembra nascondere in ardite costruzioni retoriche, purtroppo sempre prive di quella rara leggerezza che fa volare alti i grandi prosatori, un’eccessiva tendenza a infarcire i suoi scritti della prima persona singolare, notoriamente vizio di chi molto parla ma poco ascolta.
Si consiglia di seguire un corso serale di sintesi per lo scritto e di serbo croato per l’orale, in modo da poter discorrere con il Giovane Dusan e insegnargli come si fa il centravanti”.
Ma magari ci fossero undici Dusan e meno pensionati in Fiorentina, caro Picchio. Proprio non ci arrivi e, concordo con Ombanching e Immonda, sei con questa storia di Vlahovic diventato pesante e ti atteggi a unto dalla verità. Davvero fastidioso.
Mi raccomando compra un goniometro per misurare l’angolo d’attacco del piede destro di Dusan. Avessi a sbagliare anco te.
Febbraio 17th, 2021 alle 19:48
Piero tastierista multinick, hai cantato troppo presto ! Ah ah ah
Beccati il listone al 149 … e nella metà del tempo del Corvo e pure a prezzi esorbitanti !
Ora vado a farmi la bruschetta con l’olio di Pantaleo ! Tu sentissi bonoooo !
Salutami tutta la banda romana che ci ha invaso le giovanili e la Sensi. Attendo fiducioso simpatia De Rossi, così siamo tutti.
Aooooo ! Forza Ro … Viola !
Febbraio 17th, 2021 alle 22:16
Omino ti sei dimenticato Giuseppe Rossi che ci ha abbagliato per un girone che ci ho costato fra cartellino ed ingaggio oltre 30 milioni di euro.
Sono 17 anni che andiamo avanti con Corvino e Prade’ che hanno vissuto di luce riflessa fino a quando siamo stati una società ambiziosa ed organizzata.
E’ arrivato il momento di cambiare pagina.
Febbraio 17th, 2021 alle 23:23
Robinson n. 1 , hai descritto perfettamente l’essere bucchioni.
Aggiungerei il suo capolavoro : ” un giornalista che da trenta anni segue il calcio è alla pari con un allenatore “
Febbraio 18th, 2021 alle 08:21
Dire che Corvino è stato il peggior direttore di sempre mi urta un po’
Nei quasi 100 anni di storia la Fiorentina ha partecipato a coppe internazionali per ben 26 volte, circa una volta su 4
Corvino, quando ha avuto la possibilità di operare al meglio, cioè senza restrizioni, si è piazzato 4’volte in 8’anni
Boh
I conti non tornano
Febbraio 18th, 2021 alle 08:51
@112 alessio rui: ma secondo te a luglio 2019 con una società da costruire di sanapianta c’era il tempo di fare tutto quello che dici? e cioè di vendere bene Chiesa e reinvestire in giocatori importanti? Guarda che non sono cose che si fanno in due mesi e forse nemmeno in tre. Considerando poi che la Fiorentina era fuori dalle coppe europee. Forse vendevi Chiesa a 60 invece che a 50 (per colpa del covid), ma i soldi ti restavano in tasca ed in campo andava pure peggio. I giocatori buoni non stavano lì ad aspettare che la Fiorentina si organizzi. Ciò che ha fatto Commisso è stata la cosa più logica: “fammi valutare bene cosa ho in magazzino e poi si ragiona”. E così ha incluso in prima squadra i giovani promettenti tipo Castrovilli, Ranieri, Venuti e Vlahovic. Ha tenuto Chiesa perché senza rischiavi di retrocedere come si vede quest’anno che pure hai altri giocatori. Ed ha cercato di liberarsi delle tante zavorre che certamente hanno un po’ tutte le squadre, ma che sono l’esatto metro della buona gestione. Il tutto lo ha fatto attraverso i suoi collaboratori, che però a mio avviso, non sono stati all’altezza del compito assegnato, perché è indubbio che sono passate alcune sessioni di mercato ma di giocatori buoni da Fiorentina ne sono venuti pochini.
Febbraio 18th, 2021 alle 08:54
Ai difensori a spada tratta di Corvino e pure a quelli di Pradè dico che avete metà torto e metà ragione. Per me Corvino e Pradè li vedrei volentieri alla Juventus con quel gruppetto di opinionisti col giglio stampigliato sulla gobba nascosta male tra le parole…
Febbraio 18th, 2021 alle 09:13
Quindi, ricapitolando..
È meglio Corvino o Pradè?
Vlahovic è/sarà un buon centravanti o no?
Dragowsky è/sarà un buon portiere o no?
È meglio il Prandelli 2 o era meglio il Montella 2?
O forse Iachini?
A proposito, qualcuno può spiegarmi perché non si può giocare con la difesa a quattro, visto anche che gli esterni sono Venuti e Biraghi e non Quadrado e Alonso?
Forza viola
Febbraio 18th, 2021 alle 09:41
Big 154
Voglio troppo bene a Giuseppe Rossi per metterlo tra le operazioni non riuscite. Quel 4-2 ai gobbi, dove ero presente, rimarrà probabilmente la partita più incredibile a cui ho assistito.
Però in effetti era un’operazione ad altissimo rischio. Con Gonzalo (anche lui reduce da gravissimo infortunio) andò bene, con Kouamé è stata fatta la stessa operazione.
Sopra ho fatto una semplice analisi numerica per contraddire un’affermazione di nedo che mi sembrava figlia dei soliti pregiudizi che si hanno a Firenze verso alcuni personaggi.
Io cerco di essere obiettivo il più possibile proprio attraverso i numeri. Poi è scontato che sul web arrivino gli odiatori seriali che prendono la rete come uno sfogatoio personale … solitamente li lascio perdere, a volte mi ci diverto un po’ a mettermi sul loro piano 🙂
Scherzi a parte, Corvino ha fatto benissimo per 4 anni, quando ha avuto budget all’altezza (dal 2006 al 2009). Quarti posti con il 7° monte ingaggi.
Ha lavorato in linea con il budget per 3 anni 2009-2010 (malino in campionato 11°, ma bene nelle coppe), 2016-2017 8°, 2017-2018 8°.
Ha lavorato male per 3 anni. 2010-2011, 2011-2012, 2018-2019. Anche se aveva la parziale scusante di dover rientrare nei costi in questi anni.
Un bonus al suo lavoro è rappresentato dall’ottimo lavoro sulle giovanili. Le scelte degli scout con Vergine, Niccolini e Cappelletti si sono dimostrate di grande valore. Forse solo Atalanta e Roma negli ultimi 10 anni hanno sfornato più talenti di noi. Chiesa, Bernardeschi, Mancini, Zaniolo, D’Ambrosio Castrovilli, Gollini, Piccini nel giro della Nazionale. Ma anche Ranieri, Petriccione, Babacar, Empereur, Di Carmine, Sottil, Venuti …
E pure benissimo ha fatto con la femminile con Scudetto, Coppe e 4 partecipazioni in Champions.
Quello che non mi è mai piaciuto di Corvino (e che invece mi piace di Pradé) è l’idea di calcio che ha e le sue scelte degli allenatori. Molto all’italiana, più fisica e meno tecnica. Mihajilovic, Delio Rossi, Pioli, tutti allenatori che non mi sono mai piaciuti. Prandelli forse l’unico in controtendenza. Anche fuori da Firenze predilige quel tipo di allenatori. Vedi le scelte di Corini o Donadoni.
Venendo a Pradé invece ha fatto benissimo per 4 anni dal 2012 al 2016. Anche lui, come Corvino, in un periodo in cui i Della Valle davano un buon budget (era salito Andrea al comando). Mentre sta facendo malissimo in questi due anni.
E questo succede per la prima volta nella storia recente della Fiorentina, perché quando il budget per fare bene c’era, abbiamo SEMPRE raccolto buoni risultati.
Infatti negli 8 anni in cui i Della Valle hanno messo a disposizioni cifre importanti sia Corvino che Pradé avevano fatto bene. Mentre negli anni di magra (con Corvino), abbiamo avuto fasi alterne.
Pradé mi piacerebbe per il tipo di calcio che ama (Montella, Paulo Sousa). Non capisco la scelta di Iachini infatti … Però vedo Pradé più come un Direttore Generale e non come DS. Non è uomo di campo, non è uno scovatore di talenti.
Anche a Roma (leggi l’articolo linkato) con i giovani non ha combinato niente. Può andare bene per una grandissima squadra che compra solo talenti già fatti, ma non in una realtà come la nostra che ha bisogno di scoprire talenti a basso prezzo.
I nostri più grandi giocatori sono cresciuti in casa ed arrivati sui 20 anni o anche meno: Antognoni, Baggio, Batigol, Rui Costa, Chiesa, Jovetic, Toldo … tutti esplosi da noi.
Febbraio 18th, 2021 alle 10:02
@Markmas67:
Perché Biraghi attacca benino ma non sa difendere. Venuti non sa né attaccare né difendere.
Febbraio 18th, 2021 alle 12:11
@nedo
Lungi da me rimpiangere Corvino: non mi è mai piaciuto il suo modo di fare e l’atteggiamento da padre padrone che non sbaglia mai.
Con onestà intellettuale bisogna però riconoscergli che, quando ha avuto le risorse a disposizione, ha costruito squadre competitive con tecnici dimostratisi all’altezza (gli unici cannati completamente sono stati Mihajlovic e Delio Rossi). Soprattutto ha portato a Firenze giovani talenti che negli anni hanno coperto i buchi di bilancio e ancora oggi costituiscono l’ossatura della squadra. Ha comprato anche una marea di bidoni, ma quale DS non lo fa?
Pradè ha una filosofia nettamente diversa, che ha fornito buoni risultati nell’era Montella ma ha causato il buco di bilancio che ci ha portati all’autofinanziamento e al declino degli ultimi anni di Corvino/Della Valle.
Con Commisso ha speso tanto, con risultati fin qui mediocri, e soprattutto non ha portato “capitali” all’azienda perchè i giocatori da lui acquistati si sono tutti svalutati, tranne forse Qaurta e Igor. Se fosse un mio dipendente non so quanto sarei contento del suo operato, poco direi.
Se poi affermare questi concetti significa per te essere gobbo, allora mi arrendo.
Filippo da Prao
Febbraio 18th, 2021 alle 12:25
Povero leccacorvo, Omino di Ferro…finalmente ti hanno incastrato ben bene…😂😂😂😂🤗 .
Corvino ci ha portato in Europa 3 volte in 10 anni, con 2 salvezza dalla B, all’ultima giornata…
Perlomeno Pradè ci ha portato 4 volte su 5 anni in Europa, a grandi livelli di gioco… ed in finale Coppa Italia… ed ha lasciato il timone a Corvino nel 2016, con la Fiorentina di So Usa, in Europa al quinto posto … mentre Corvino ha lasciato 2 volte la Fiorentina a Pradè 2 volte salvata dalla serie B alle ultime giornate, e con il biscotto
Se permetti la cosa è diversa….Corvino non ha dovuto ricostruire niente da zero… mentre Pradè si…ciao, testina, l’olio pugliese ti è arrivato a Natale, come al Traversi e agli altri giornalai di Firenze?’…😂😂
Febbraio 18th, 2021 alle 12:35
Omino di Ferro continua a dire falsità… 1) Chiesa lo ha portato Maurizio Romei dalla,Settignanese quando aveva 10 anni,
2) Bernardeschi lo ha portato Giovanni Galli nel 2004, grazie al suo uomo scounting, Ilario Saturni,
3) che ha portato a Firenze anche Piccini, Venuti ed altri…
4) Niccolini era nello staff di Galli già in C2…
5) Zaniolo lo ha portato il padre dallo Spezia, perché a dirigere gli allievi c’era Masitto, suo amico fraterno ed ex compagni dello Spezia Calcio
6) Zaniolo, Piccini e Mancini Cirvino li ha regalati gratis…perché di giovani non ci capisce nulla…
7) quelli bravi li ha portati Ramadani e a suon di milioni dal Partizan Belgrado, di cui è Socio azionista.
8) Corvino non c’entra niente con Bernardeschi, Chiesa e Zaniolo
Febbraio 18th, 2021 alle 15:24
Concordo con Franz al 161
Biraghi resta uno dei migliori e più prolifici crossatori in serie A, ma difende malino, per questo a mio avviso nella difesa a 4 lo vedo molto male
Vdz
Febbraio 18th, 2021 alle 16:26
Marco 164
1) Romei casomai l’ha venduto alla Fiorentina.
Chi dice la verità ? Fiorentinanews o Marco FI ?
https://www.fiorentinanews.com/la-storia-di-chiesa-vergine-e-niccolini-lo-scoprono-corvino-lo-acquista-e-anni-dopo-gli-rinnova-il-contratto-e-quella-profezia-di-paulo-sousa/
https://www.labaroviola.com/chiesa-mio-primo-contratto-lho-firmato-corvino-spero-ritiro-natale-motivo/36440/
2-3) Dimmi dove ho scritto che Corvino ha portato Bernardeschi ? Lo so benissimo che non lo portò lui. Ho citato tutti i giocatori usciti dalle giovanili nel suo periodo. Ci vuole anche ottimi allenatori per far emergere i giovani e credo che con Smeplici e Guidi abbiano fatto un buon lavoro.
4) Chi dice la verità ? Firenze Viola o Marco FI ? https://www.firenzeviola.it/notizie-di-fv/niccolini-il-talent-scout-affina-l-esperienza-204467
5) Stessa cosa di Chiesa, qualcuno te lo porta ma bisgona che qualcuno li compri.
6) Zaniolo aveva problemi di comportamento mi sembra da tutte le interviste. Piccini per me non è un fenomeno. Mancini c’è la storia del Perugia … li hanno mesi di mezzo …
7) Quindi che male c’è a fare buoni affari con Ramadani ? Se te li porta il figlio di Lippi o Raiola (magari bidoni) è tutto ok. Se li porta Ramadani no ?
Mi sa che hai le idee un po’ confuse su chi acquista e chi vende i giocatori … dai una ripassatina al tema compravendita nel calcio e poi ripassa …
Febbraio 18th, 2021 alle 16:38
Sandro, l’olio è spettacolare come sempre :). Tu sentissi sulla bruschettina cotta alla brace !
L’abbacchio com’è ? Aooooo … A Firenze nel calcio ormai c’è solo gente della Roma (Pradé, Angeloni, Turra, Aquilani, Capparella, galloppa, Pengue …) e dalla prima squadra, alle donne, alla primavera è stato allo sfascio.
Sei contento ? Sono contento per te !
Febbraio 18th, 2021 alle 17:59
Ai 2 supporter di Pradè, ricordo che Corvino uno ha ottenuto risultati che Pradè si è solo sognato di notte nella Fiorentina e che Corvino 2 è stato chiamato per risanare un buco di bilancio che Pradè aveva inconsciamente fatto con ingaggi stratosferici e giocatori bolliti.
Oltretutto i giocatori li scopriva Macia non Pradè.
Lo scempio di queste 2 stagioni di Pradè è una cosa assolutamente scandalosa, poi se volete credere agli asini che volano fate pure.
PS, accusare Corvoino su Zaniolo vuol dire non capire una sega di giovanili, al tempo Zaniolo era una TDC ingestibile che non dimostrava nulla, tanto che poi ando all’Entella, e poi all’Inter che lo vendette. A volte è anche questione di culo.
Vdz
Febbraio 19th, 2021 alle 05:29
@162 Filippo: ma no che c’entra. Non ho dato la patente di gobbo a nessun tifoso. Mi riferisco ad alcuni opinionisti che fanno parlare nelle radio che per me sono degli agitatori di professione il cui obiettivo finale è contrario a quello dei tifosi viola. Questi opinionisti sono gobbi nascosti che andrebbero presi bonariamente a frustate del Ciuffi un giorno sì e l’altro pure. Le considerazioni che fai sull’operato di corvino e prade’ io le condivido, ma sono stufo di questi due che si alternano a smantellare quello che ha fatto l’altro. Dietro una gran parte delle loro operazioni io non vedo lo scopo di costruire una squadra di calcio e questo mi suggerisce sospetti che mi irritano non poco. Mi sembrano due che vogliono fare girare l’economia più che costruire una squadra vincente. Sono da tifoso molto stufo di tutti e due. Medaglina e a casa.
Febbraio 19th, 2021 alle 06:14
Sono d’accordo con Zachini al 168, però finiamola di dire che un DS ha creato un buco di bilancio, perché se lo ha fatto è accaduto con il pieno appoggio e la piena consapevolezza della società.
O credete che gli lascino il blocchetto degli assegni e gli dicono fai te ?
Via per favore.
Febbraio 19th, 2021 alle 12:10
Omino di ferro ASFALTA Marco FI
Vdz
Onore al merito, anche se non era cosi difficile….
Febbraio 19th, 2021 alle 12:16
Omino di ferro
Bernardeschi arrivò a Firenze tramite Cappelletti, che nell’ultimo anno di Empoli, parcheggio’ il ragazzo per qualche mese al Ponzano, sapendo di migrare a Firenze e portando così in dote un piccolo fenomeno
Lo stesso aveva chiuso anche per i fratelli Traore’ per 600.000 euro, ragazzi e procuratore in sede, ma , i dirigenti fuori sede non volere procedere, Cognigni e Della valle compresi
Febbraio 19th, 2021 alle 13:01
Massimo G. al 170. Di massima hai ragione il buco di bilancio, comunque, in qualche modo coinvolge la proprietà.
Il problema è perchè si crea il buco di bilancio.
Alla prima epoca Corvino si creò, poichè la Fiorentina andò due volte consecutive in Champions (le altre due sono state scippate da calciopoli), per cui il budget della squadra salì di oltre 20 milioni.
Poi, improvvisamente ci trovammo fuori dall’Europa e con Montolivo che voleva andare via gratis e i vendibili che ormai erano nella parabola discendente e Jovetic infortunato.
Ricordiamoci il limite massimo di stipendio netto era 2 milioni.
Pradè, alzò il tiro con la qualità potenziale dei calciatori il tetto salì a 4 milioni e, senza partecipare alla Champions, ci si ritrovò con un budget di stipendi elevato non coperto dagli introiti dei premi Champions.
L’altra variabile è stata la contestazione dei tifosi, per cui il secondo buco di bilancio è apparso meno giustificabile del primo a causa della contestazione.
Non riconoscendo a Pradè l’abilità di gestire una squadra con un limite di ingaggio da ridurre di almeno 20 milioni, fu chiamato Corvino ad operare due tipi di politiche:
a) rientrare con gli stipendi lordi a circa 40 milioni;
b) lavorare sui giovani per generare potenziali plusvalenze in grado di mantenere la squadra in media classifica e coprire eventuali perdite con le plusvalenze o aumentare il patrimonio con le stesse.
Se consideriamo l’anomalia di buona parte del girone di ritorno di Montella fatto in modo disastroso, Corvino aveva raggiunto entrambi gli obiettivi posti dalla proprietà.
Obiettivi che ovviamente non coincidevano con i desiderata massimi della stragrande maggioranza dei tifosi.
Comunque, hai ragione sul fatto che i Della Valle devono aver messo nel conto la possibilità di un costo del team non coperto da introiti da Champions.
Febbraio 19th, 2021 alle 14:21
Ai supporter di Corvino vorrei ricordare che il Prade’ uno è stato chiamato per risollevare la viola dai danni del Corvino uno(2010-2012) e che i risultati del Prade’ uno il Corvino due se li sogna di notte…
Abbozziamola tutti..me compreso..contestualizziamo i periodi storici in cui i due hanno ottenuto i migliori risultati..applaudiamoli entrambi ma… PRETENDIAMO NUOVI CORSI…NUOVE FIGURE…NUOVI SOGNI per una Fiorentina finalmente competitiva..
Umberto Alessandria
Febbraio 19th, 2021 alle 15:59
@Massimo G.
Non dico che le scelte di Pradè non avessero l’avallo della società, sarebbe da folli affidare decine di milioni ad un collaboratore senza controllarne l’operato, sta di fatto che la politica dell’aumento del monte ingaggi, tipica del DS romano, ha provocato negli anni una voragine da colmare. All’epoca di Gomez-Rossi ci poteva stare: si è provato ad “alzare l’asticella”, come invocava il popolo, per migliorare i già buoni piazzamenti ottenuti e puntare alla CL, che garantisce copiose entrate extra. Purtroppo è andata diversamente.
Attualmente le società medie, come la Fiorentina, che ogni anno hanno bisogno di integrare il bilancio con le plusvalenze derivate dal mercato, non possono permettersi invece aumenti esorbitanti dei costi fissi (cioè gli ingaggi dei giocatori). Non è un caso che società “parsimoniose” per antonomasia come Udinese e Samp abbiano liquidato Pradè dopo solo un anno. Anche un DS che acquistasse tutti bidoni con ingaggi bassi, ovviamente, provocherebbe danni economici con riflessi sul bilancio: non esiste una ricetta perfetta.
Le scelte di un DS però incidono eccome, quindi continuo a ritenere che sì, un DS può creare un buco di bilancio.
Filippo da Prao
Febbraio 19th, 2021 alle 16:14
@nedo #169
La stima che ho della gran parte degli opinionisti che parlano di Fiorentina è sotto lo zero.
Purtroppo però ci sono tanti, troppi tifosi che rifiutano di usare il cervello e pur di non farsi un’idea propria vanno dietro a questi figuri, ragionando con slogan e frasi fatte.
Su Pradè e Corvino son d’accordo con te, non li voglio vedere a Firenze neanche col binocolo.
Resettiamo tutto e ripartiamo con nuovo DS, nuovo allenatore e giocatori con la giusta fame agonistica e ambizione. Noi tifosi viola siamo inclini ai mugugni, ma a chi onora la maglia non lesiniamo affetto e calore.
Filippo da Prao
Febbraio 20th, 2021 alle 11:13
Umberto, anche ieri i migliori sono stati: Castrovilli, Vlahovic, Eysseric, Biraghi e Quarta.
4 dell’era precedente, pagati in totale 10 milioni. Quarta (forse insieme ad Igor) è l’unico forte portato da Pradé in 2 anni su 22 giocatori acquistati.
E poi l’ho scritto nel mio messaggio sopra che in 3 anni su 10 Corvino ha fatto male:
“Ha lavorato male per 3 anni. 2010-2011, 2011-2012, 2018-2019. Anche se aveva la parziale scusante di dover rientrare nei costi in questi anni.”
Poi sono d’accordissimo con te che serve gente nuova. Se cerchi i miei post di 5 anni fa vedrai che ero contrario al Corvino 2.
Tutti i miei post nascono dalla contestazione a Nedo della frase “Sciagurata gestione corviniana”.
A mio modestissimo parere sono convinto che l’errore maggiore di Pradè e Corvino negli ultimi anni sia stato quello della scelta degli allenatori.
Febbraio 20th, 2021 alle 17:38
Omino di solito quando mi rapporto a post altrui prendo il meglio e non il peggio…a parte il buon Zac che fortunatamente ha mollato la fissa Biraghi…
Concordo su Corvino che ho amato e odiato…
Su Prade’ sono sei mesi che gli urlo di andarsene..
Però un merito su Vlahovic glielo rendo…
Concordi che è anche merito del D.S. se è esploso?
Fosse arrivato Belotti, come gran parte del tifo viola avrebbe apprezzato, dubito che avrebbe avuto lo spazio odierno…
Come di merito a Prandelli che a differenza di Pachino lo ha eletto suo numero 9
E poi se Castrovilli mette definitivamente alle spalle le sacrosante paturnie giovanili il futuro sarà Viola!!!
Umberto Alessandria