Differenza imbarazzante
E’ andata purtroppo come doveva andare: sono molto più forti e hanno vinto. Meritatamente.
Siamo stati in partita per una trentina di minuti, pochi per sperare di non perdere, sopratutto senza tre dei migliori.
Formazione strana, ma Eysseric è stato dignitoso, non peggio di altri, e si è capito perché Pulgar sta in panchina.
Lui, Callejon e Kouame sono la certificazione, insieme a chi se ne è andato dopo un anno, di campagne acquisti dispendiose e sbagliate.
Nella giornata storica dell’inizio dell’avventura del Centro Sportivo è stata evidenziata la mia quei mortificante distanza che separa una piccola Fiorentina da chi oggi comanda in Italia.
Non è certo colpa di Commisso, perché questa situazione va avanti da quasi cinque anni, ma è suo il compito di ridurre le distanze.
Qualcosa che vada oltre il nono posto, piazzamento che mi lascia del tutto indifferente e che comunque non sarai semplice da raggiungere, una stagione che ci riporti in zona Europa, la’ dove dovremmo stare per storia, passione e monte ingaggi.
Febbraio 6th, 2021 alle 07:36
Ciao david certo che ha Firenze non va mai bene niente. ora l’inter ha piu stimoli di noi per vincere la partita di ieri. PERO’ corrire Fiorentino, riprende commisso, x la vicenda stadio, e dopo la prima pietra al violapark be’ mi sembra, una critica, che da forza a COMMISSO, sul suo operato. ok la vicenda stadio è importante, ma era importante fare una casa viola… poi secondo me troveranno, tra sindaco e commisso un modo di agire, perche se dice che scade il contratto di affitto, e commisso non lo rinnova, la FIORENTINA, trasloca. SI tornera a PERUGIA….ciao Guetta
Febbraio 6th, 2021 alle 07:42
Primo tempo molto più che dignitoso, considerando contesto e assenze di giornata. Credo che Prandelli abbia rischiato la seconda punta troppo presto, abbiamo beccato subito contropiede e di lì in poi è stata una straziante manifestazione di impotenza. Vorrei soffermarmi su Eysseric che continua ad essere infamato da tutti ma a cui invece secondo me Prandelli ha restituito la fisionomia di giocatore che può essere utile a questo gruppo: pur al suo ritmo e finchè ha retto, secondo me è stato quello che ha dato più qualità alla nostra manovra. A Pradè, cui imputo 4 sessioni di mercato tra le più indecenti mai viste da anni (con soldi da spendere), contesto anche il fatto che con troppa superficialità (e anche poco senso di marketing) abbia sempre bollato apertamente questo giocatore come “zavorra”. Le vere zavorre oggi come oggi sono quelli che ha comprato lui
Febbraio 6th, 2021 alle 08:01
Siamo di una pochezza imbarazzante, oltre ad avere dei limiti tecnici non mettiamo neppure determinazione e agonismo doti imprescindibili per chi si vuole salvare , per chi ama la Fiorentina guardare le partite è diventata ormai una agonia.
Febbraio 6th, 2021 alle 08:46
Se non ci fosse stato il miracolo di natale saremmo a 0 punti contro le prime 7 e una sfilza di reti subite.
Partita fotocopia di altre già viste, nel suo andamento. Primo tempo dignitoso dove la squadra tutto sommato gioca e crea qualcosa, prendendo l ottavo legno della stagione e facendo vedere che qualche piccolo progresso nell identità di gioco Cesare lo sta facendo.
Ma l Inter dopo la gara di coppa Italia ha imparato la lezione, 4 occasioni 2 gol. E nel secondo tempo la squadra come già altre volte si spegne dopo il 2 gol, crolla fisicamente e soprattutto di testa. L’Inter giocherella e potrebbe infierire Ad un certo punto è sembrato di rivedere l epilogo massacrante di Napoli. E se lukaku parte mezzo metro prima finisce col pallottoliere. Drago ci mette le ennesime pezze, quarta continua ad crescere, Bonaventura l’unico con la voglia di sbattersi. Poi il deserto.
C’è poco fare, siamo scarsi, una squadra costruita malissimo. I 3 giocatori che mancavano hanno pesato come un macigno ma le riserve dimostrano l ennesimo mercato non fatto e che rappresenta una scelta dovuta a quelli precedenti sbagliati nettamente.
Callejon, kouame, eyessric, Igor, Borja e tutta la ribongia, tra 5 mesi non ci devono essere più. Ma anche milenkovic, pezzella, pulgar, quelli remunerativi, devo o togliersi dai 3 passi. Insomma, l ennesima rivoluzione. Una rivoluzione che dovrebbe partire ADESSO, perché le stagione si iniziano a programmare a febbraio, scegliendo un ds nuovo e un allenatore diverso. Sarebbe il momento di dare una svolta vera, anche perché tutti i contratti, da pradé a gran parte della squadra ha il contratto in scadenza o scadrà a giugno come nel caso dei 2 allenatori mandati via. Ma ho paura che rocco, tra un ulivo piantato e un’offesa inutile al politico di turno, non sia consapevole della situazione e che farà di tutto per mantenere prandelli anche per la prossima stagione, come se gli errori con iachini e montella non fossero stati fatti.
Sampdoria, Spezia udinese. Basta perdere altri punti e si ritorna nell’abisso.
Febbraio 6th, 2021 alle 08:57
Nel mondo dei cechi,l’orbo é il re.Inter grande squadra? Non direi con le cifre faraoniche spese ed i risultati ottenuti.Fuori dalle competizioni Europee al primo giro,fuori dalla Coppa Italia,recentemente battuta 2-0 dalla sampdoria e pareggiato penosamente con l’Udinese!E’ che la Fiorentina rappresenta il nulla assoluto del calcio professionistico. Vecchietti che al primo sputo,si rompono,giovani montati da €40MM(si dice) che nessuno compra, giocatori montati e scarsi che non mettono ne anima ne orgoglio per affrontare gli avversari.Pero avremo un centro sportivo da €80MM.Una campagna invernale da insulto.Questi proprio non credono che rischiano la B!Chissa per quale miracolo la Viola,questa Viola,dovrebbe rimanere in A,(non) giocando in questo modo.Ieri dragowski in giornata,ha limitato il passivo;poi bene Bonaventura e Cuarta.Troppo poco.Decoroso(primo tempo)Esseyric,penosi tutti gli altri.Commisso é contento,i sodli sono suoi,quindi avanti cosi.Perderemo a genova e via di seguito!
Febbraio 6th, 2021 alle 09:00
Poco più di un anno fa pareggiammo 1-1 contro l’Inter, sempre senza Ribery con Boateng, Badelj, Dalbert e un Chiesa rientrante dall’infortunio che uscì dopo un’ora … una partita giocata molto meglio di quella di ieri sera. Nonostante ieri sera avessimo pure un Amrabat superlativo e un Biraghi molto ispirato.
Stamani leggo sui quotidiani (testuale) “Prandelli lo aveva detto, che la sua squadra avrebbe dovuto cercare di evitare le disattenzioni, rimanendo compatti ed equilibrati. Ci sono tante attenuanti, è mancata la fortuna”
Giochino già visto 10 anni fa, con un allenatore bravissimo fuori dal campo ad incolpare tutti tranne se stesso. E tutta la stampa ad acclamarlo.
Montella fece 18 punti in 18 partite era un incompetente (le ultime delle quali senza Ribery, Chiesa, Pezzella e senza i 100 milioni di giocatori comprati da Pradé nell’ultimo anno).
Invece Prandelli con 13 punti in 13 partite si merita il rinnovo (letto e riletto in settimana) ed è tutta colpa dei giocatori.
Febbraio 6th, 2021 alle 09:01
All’arrivo di Prade’ giocavamo con questa formazione più o meno
Dragowsky
Laurini. Milenkovic. Pezzella. Biraghi
Benassi. Veretout. Edmilson
Chiesa. Simeone. Muriel
Al netto delle vendite circa 70 milioni
Un ds con le palle è una nuova proprietà comprava poco e semplice magari sbagliando
Florentino
Jeff. Reine Adelaide
Diatta
Pedro concalves
+ un centravanti di esperienza
Avanzava denaro ed avevamo 7/8 anni per divertirsi
Lirola
Terzic
Boateng
Pulgar
Badelj
Ribery
Kouame
Calleon
Valero
Duncan
Buonaventura
Ambarabat
Quarta
Barreca
E potrei continuare
Se togli Quarta profilo da futuro il resto?
A cosa serve?
Cia Prade’ da Firenze
Febbraio 6th, 2021 alle 09:04
Pradè comunque è il Renzi del calcio: continuo a non capire come faccia a godere della stima di qualcuno, ogni settimana viene messo in discussione, ne fa 5 e ne sbaglia 4, però è sempre lì, al posto suo. Se io avessi fatto tutti gli errori che ha fatto lui sarei stato licenziato da quel dì…
Febbraio 6th, 2021 alle 09:42
David il tuo commento è esattamente il mio. Posso aggiungere alcune considerazioni
A) delle formazioni di ieri sera si può affermare con ottima approssimazione che:
– nessun giocatore della viola sarebbe titolare nell’Inter o quasi;
– tutta la panchina dell’Inter sarebbe titolare nella Fiorentina o quasi.
B) quando affronti la terza volta la stessa squadra più forte di te le possibilità di sorprenderla sono al minimo;
C) tenendo conto di A e B, si è giocato una buona partita, con ottima organizzazione il cui merito è senza dubbio di Prandelli che è riuscito a fare sua questa squadra dandogli un’impronta di gestione del pallone, purtroppo insufficiente a colmare l’abisso che c’è tra noi e loro;
A latere mi tocca cmq affermare che manca tantissimo nel dopo partita lo spazio del Ciuffi che non è neppure lontanamente avvicinabile da chi commenta al suo posto da anni parlando degli occhi dei giocatori manco fosse un visagista…
Andiamo avanti che la strada è lunga e c’è la giochiamo con le ultime dieci di questa serie A.
Febbraio 6th, 2021 alle 09:44
Che (come Guevara) la giochiamo non c’è…
Febbraio 6th, 2021 alle 09:45
La cosa preoccupante è che, in questo girone di ritorno, dovremo giocare in casa contro tutte le più forti: juve, milan, napoli, roma e lazio.
Se questo è l’andazzo speriamo di fare qualche punto in trasferta.
Febbraio 6th, 2021 alle 09:57
Allenatore scarso scarso, dirigenti scarsi scarsi,giocatori scarsi scarsi scarsi. Ridateci almeno Montella==!
Febbraio 6th, 2021 alle 10:04
Anzitutto sono dispiaciuto che questa partita sia coincisa con l’apertura dei lavori del Viola Park.
Rocco e la Fiorentina avrebbero meritato una giornata serena per l’evento che merita tutta l’attenzione di media e tifosi.
Invece si parla di calcio, come è giusto che sia e qui partono le giuste critiche, che spesso se non sempre, hanno come bersaglio principale il nostro patron, a volte anche in modo pretestuoso.
Mi associo alle critiche non pretestuose ma costruttive nella speranza che Rocco non cada nel solito errore ripetuto per ben due anni di fila.
A giugno facce nuove e vita nuova.
Saluti e ringraziamenti a Pradè e Prandelli e via con l’ennesima ricostruzione sperando in esiti migliori.
La partita di ieri sera stimola poco al commento.
La sensazione era che l’Inter potesse farci male ogni volta che scendeva.
Abbiamo fatto un unica azione dove avremmo meritato il gol.
Per contro Drago ha fatto 3 veri miracoli.
Va bene così, dicono e scrivono tutti.
Non abbiamo, così pare, ambizioni e mezzi sufficienti per lottare e vincere ste partite.
Quindi, come auspicava Cesare, abbiamo compreso qual’è il nostro livello, ci siamo tolti l’abito bello e risparmiamo energie contro le squadre più forti di noi.
Splendido no?
Febbraio 6th, 2021 alle 10:04
Si e’ quasi ripetuta la debacle di Napoli,evitata solo per le prodeze del polacco e perche’ l’Inter ha giocato al gatto con il topo.La squadra schierata ieri non arriverebbe tra le prime 6 nel campionato cadetto.Ho l’impressione che nel mercato invernale ci si sia indeboliti: abbiamo sfoltito la squadra con poco criterio,senza tener conto di infortuni e squalifiche: con l’Inter senza 4 titolari!Ci restano undici partite per raggrannellare 18 punti(Milan-Juve-Napoli-Lazio-Roma ed Atalanta le considero a zero punti anche se tutte in casa): e’ un’impresa non da poco!!!Abbiamo un grande presidente,folcloristico.Ci regalera’ un Centro Sportivo piu’ bello del mondo ma,in quanto al calcio giocato-dal Cosmos alla Fiorentina, si e’ dimostrato”un dilettante allo sbaraglio”.Non sono io a dirlo ma i fatti ed in specie il campo!!!!!!
Febbraio 6th, 2021 alle 10:07
Da ricordare solo le parate di Dragowski, uno stop a seguire di Perisic e la percussione di Quarta con tiro di Bonaventura.
Tutto il resto tempo perso a guardare una sconfortante partita.
Intanto Prandelli media totale 1 punto a partita in totale e 0,5 nel ritorno.
Iachini meglio in tutti e due i confronti e dico Iachini, non Klopp.
Meno 17.
Commisso telefona a Sarri per giugno che non ne posso più.
Febbraio 6th, 2021 alle 10:16
Sulla sconfitta di ieri c’è poco da sofisticare. Ma nei commenti letti e sentiti ieri e stamattina emerge un odio preventivo verso Eysseric e Biraghi. Prandelli, persona capace ed intelligente, ha capito che Eysseric può diventare una buona mezzala alla Bonaventura e da qualche partita ci sta lavorando. Ieri la sua prestazione è stata dignitosa, tutto sommato da 6. Ha coperto i suoi spazi ed è stato anche pericoloso in fase di attacco. Non ha sbagliato i passaggi poiché intelligentemente faceva la cosa più semplice.
Biraghi, quando attaccava surclassava tranquillamente il suo dirimpettaio e chiudeva con buoni cross l’azione. Parimenti quando attaccava il suo dirimpettaio questi aveva la meglio. Ma nei commenti si guardava solo al secondo aspetto e non al primo.
La principale differenza tra Biraghi e il suo dirimpettaio, era che quest’ultimo quando crossava aveva in area attaccanti e centrocampisti che sono campioni conclamati.
Quarta anche ieri ha mostrato le sue potenzialità e i suoi limiti attuali, legati essenzialmente all’ambientamento.
Sono d’accordo con SergenteGarzia in merito all’azione di strutturazione della rosa fatta da Prade’, anche se non conosco i limiti del mandato datogli da Commisso. Certo che i calciatori migliori da lui acquistati sono stati Amrabat imposto da Commisso e Quarta imposto da Passarella (imposizione morale).
Sono strutturalmente ottimista, ma ho ancora tanto timore.
Febbraio 6th, 2021 alle 10:18
Parliamoci chiaro tolti Quarta Milenkovic Vlahovic e Amrabat e il portiere con riserva con tutto il resto della banda non solo non puoi aspirare ad un piazzamento dignitoso ma si paleserebbero anche drammatiche difficoltà a cercare di salvarsi dalla serie B… Tolti questi quattro tutti gli altri faticherebbero a giocare titolari nella serie cadetta ma non per limiti tecnici bensì per grossi limiti caratteriali, di personalità calcistica, di intensità di gioco profusa in campo, di atletismo puro.
Ieri l’Inter ci ha surclassato sul piano fisico e soltanto fisico sono stati cazzi di effettuare una gabbia a tre su Vlahovic a pochi minuti dalla fine della partita vincendo già 0-2 noi di contro non siamo stati cazzi nemmeno di fare un pressing ordinario di dieci secondi nei momenti topici della partita sul portatore di palla nemmeno su Barella al momento del tiro da fuori area, sua specialità arcinota… Cali fisici, cali di concentrazione fisica e mentale che in serie A costano cari, servono giocatori più fisici piu tosti più resistenti con più stamina ma il nostro Ds continua con profili che addirittura devono ancora recuperare la forma figurarsi se si possono soddisfare le caratteristiche di cui sopra invece di andare a scovare un altro Quarta….
Beati quelli che si esaltano con un Esseryc o che dicono che Kouame è stato determinante perché ha lottato o cercano di sdoganare un tiro sbilenco di Biraghi a porta sguarnita (anche ieri è successo) ma penso che la Fiorentina abbia bisogno di ben altro invece di limitarsi ad ammirare delle figurine sbiadite….
Mi spiegate la logica di acquisto del biondo ex napoli?
Omino di ferro noto che Montella ha lasciato il solco nei tuoi intimi ricordi però non puoi rinvangare ad oltranza i 100 milioni spesi (che poi non sono neanche effettivi) perché di questi neanche 10 hanno contribuito ad elevare le prestazioni totali della squadra e ti sei mai chiesto se forse anche la natura comportamentale di un tesserato possa incidere all’arte dei fatti nella riconferma dello stesso alla guida di una squadra di serie A? …
Febbraio 6th, 2021 alle 10:25
La partita di ieri ha detto quello che doveva dire: le prime 6 squadre per noi sono inarrivabili ed a Torino con la Juve ci fu una congiunzione cosmica incredibile ed irripetibile.
Però ci sono alcune cose che debbono essere corrette.
Sulla prima rete Prandelli si è giustamente arrabbiato perché nessuno è uscito a contrastare il tiro di Barella (che comunque ha fatto un gran goal).
La seconda subita, a parte lo scatto bruciante di Hakimi che ha lasciato sul posto Igor (se uno è più forte è più forte, c’è poco da fare!) ha replicato una condizione negativa di squadra che abbiamo subito troppe volte: prendere rete dal c.d. “quinto”, vale a dire il centrocampista che sale dal lato opposto a convergere sul secondo palo, o comunque dalla seconda punta in zona palo opposto rispetto all’assist.
Possibile che questa caratteristica negativa non si riesca a correggere?
Per il resto siamo troppo leggerini in avanti, nel senso che Vlahovic è solo e Kouame (sostituzione sbagliata di B.Valero!) sembra un ragazzino spaesato, che corre a vuoto e non è in grado di controllare un pallone. Abbiamo tanto bisogno del russo (che dovrebbe dare un po’ di solidità davanti) e speriamo bene!
Mancando Ribery si è spento tutto e l’unico che sembrava adeguato a fare gioco (ma troppo solo) è stato Bonaventura. Ed infatti l’unico quasi goal è stato su un suo tiro, dopo una grande giocata di Quarta (che diventerà un campione, ma è pur sempre un difensore, da inserire in una squadra completa). Drago ci ha salvato da un passivo stile Napoli con 4 grandissime parate.
Dobbiamo lottare con il coltello tra i denti tutte le gare, sapendo che in almeno altre 5 partiamo nettamente sconfitti.
Febbraio 6th, 2021 alle 10:32
Dopo ogni sconfitta, da qualche parte nel mondo un Omino di Ferro si alza e deve parlare male di Prandelli sennò non riesce proprio a vivere
Febbraio 6th, 2021 alle 10:44
Dopo un primo tempo dignitoso,
In cui abbiamo anche fatto una traversa
E comunque eravamo in partita,
Ho pensato: l ambrosiana ha giocato martedì,
Saranno stanchi e nel secondo tempo li schiacciamo.
Beh se non è finita come a Napoli
È questione di centimetri
E perché ieri Drago era mostruoso..
Credo che togliere Borja per mettere Kouame
Sia stato un suicidio.
Ci hanno restituito la serata del “il pallone è quello giallo”.
Parli di nono posto.. Magari!
Dove si firma per il quint’ultimo?
Alcune considerazioni:
Se davvero ci davano venti milioni per il cugino di Kouame,
Chi non li ha presi va ricoverato.
ci servivano giocatori pronti ma mi è parso di vedere che Kokorin è parecchio indietro,
L ho visto lento e impacciato, non può essere questo.
L’altro acquisto mi sembra più pronto.
Dragowsky sta diventando un fenomeno.
Bonaventura è migliorato parecchio.
Igor è ancora acerbo,
L’esterno dell’Inter l ha sverniciato (ma è un centometrista quello..) e coi piedi a volte è imbarazzante.
Non abbiamo approfittato del mercato,
Credo che calcisticamente avremo una primavera piuttosto densa di preoccupazioni.
Febbraio 6th, 2021 alle 10:48
In Inghilterra chi non paga gli stipendi viene penalizzato ..
In italia gli permettono di vincere lo scudetto …
detto questo ( lo dico io perchè la stampa italica figurati …) Buona Fiorentina per tutto il primo tempo poi Prandelli ha osato troppo presto e ci hanno subito infilato … guardiamo sempre alle spalle e speriamo nelle disgrazie altrui ..
Prade’ Vattene …
Umberto Alessandria
Febbraio 6th, 2021 alle 11:09
Si hai ragione su Pulgar che dovrebbe fare piu gioco e invece si nasconde, e Kouame e Calderon…..
Igor ha dimostrato di non essere pronto per una grande squadra.
Quarta un leone ma attento ai passagi.
E ho paura che Kokorin sia un altro acquisto sbagliato.
Febbraio 6th, 2021 alle 11:28
Io sto con Omino di Ferro al #6
Trovo insopportabile tutto questo incensare Prandelli.
Vediamo i dati oggettivi:
Milan 0-2
Atalanta 0-3
Lazio 1-2
Napoli 0-6
Inter Coppa 1-2
Inter 0-2
La partita con la Juve fu una congiunzione astrale irripetibile.
Prandelli è incapace di far punti con le grandi (lo era anche nella prima gestione).
Si può perdere ma almeno provaci.
Ieri la partita ha smesso di lottarla quando ha tolto Borja Valero consegnando il centrocampo all’Inter. Kouame doveva entrare al posto di Eysseric e, diciamolo, senza le parate di Dragowski sarebbe be stato uno 0-4.
Montiel mai impiegato… per far giocare Eysseric, mah. A me pare totale mancanza di coraggio.
Al solito poi toglie Vlahovic, l’unico con gli attributi.
Devo dire che non reggo più gli allenatori pavidi e che hanno la fissa dell’”equilibrio e dell’ordine”. Se non provi a giocare a calcio una squadra come l’Inter ti batte comunque.
Ieri sembravamo la vittima sacrificale.
Ricordo che Montella fece, con giocatori meno buoni di questi, fece:
0-0 juve
2-0 Milan
2-2 Atalanta
1-1 Inter
Mi auguro solo che a nessuno, dopo che Prandelli avrà raggiunto i 43-44 punti (che farà) venga in mente di confermarlo. Sarebbe un altro anno perso. Ma temo che sarà così. Leggo troppa piaggeria sotto Fiesole.
Fiorentina ridotta a provinciale oltre lo iachinismo. Che tristezza, pensare che appena sette anni fa fu la partita 4-1 del “pallone è quello giallo”…
Qui ci vuole Sarri.
Febbraio 6th, 2021 alle 11:42
Con il Cagliari abbiamo vinto senza Ribery e Castro con Pulgar e Callejon e il ns preferisce Valero ed Eysseric con il primo a galleggiare davanti a Brozovic ed il secondo in zona di Barella e i 2 interisti hanno fatto quello che volevano. La difesa doveva essere più coperta con Ambarabat libero e invece non ha funzionato nulla con Sanchez che si abbassava a fare assist.
Un fallimento tattico e un assassinio emotivo di 2 giocatori per delle inutili alchimie tattiche e mai eravamo stati così surclassati dall’Inter di Conte.
Obiettivi?
Secondo Campionato consecutivo in zona retrocessione fin dall’Autunno e non accadeva nemmeno ai tempi di Melloni.
Qui si lotta per la salvezza senza un progetto forte con allenatori a termine inadeguati e un misto di giocatori bolliti, scommesse, sopravvalutati, ragazzini ai provini.
Tanti discorsi, ruffianate continue ma alla fine un disastro e stiamo ancora in piedi su scelte della vecchia antipatica gestione.
Febbraio 6th, 2021 alle 11:46
Se i risultati della nuova dirigenza sono questi, tanto valeva tenersi i Della Valle.
A parte il centro sportivo, i responsi del campo sono da farsi venire il latte alle ginocchia, se non peggio.
Lasciamo stare la partita di ieri, visto che tra Inter e Viola ci sono almeno due categorie di differenza
Febbraio 6th, 2021 alle 11:56
Il primo tempo non male, non meritavamo d’essere sotto, nel secondo non ci abbiamo messo le mani. Imbarazzante come detto da te, la differenza dei valori in campo e purtroppo non solo con l’Inter. Per arrivare a lottare per l’Europa, come tutti noi ci auspichiamo, dobbiamo sperare di azzeccarne tante, in un lasso di tempo breve, diciamo 2 anni, mi sembrerebbero miracoli. E meno male, che sono venuti quei tre punti miracolosi di Torino.
Febbraio 6th, 2021 alle 11:59
“la’ dove dovremmo stare per storia, passione e monte ingaggi.“
Ma davvero? Ma davvero ancora siamo a questo punto? Al dove dovremmo stare per storia e passione (lasciamo perdere il monte ingaggi che se bastasse spendere saremmo a posto) perché noi siamo Firenze?
Città sconosciuta nel mondo nonostante quello che ci piace credere?
E sì, lavoro nel “mondo” la mia azienda mi spedisce due anni qua due là, due altrove e l’ho proprio girato. E ti assicuro che Firenze non se la filano proprio.
Abbassate la cresta, siamo dove ci meritiamo stare perché siamo piccoli, con poche capacità sia nella società, nel mondo politico e quello giornalistico, per niente meglio di altre città piccole.
Il primo passo per migliorare sarebbe riconoscere proprio questo.
Febbraio 6th, 2021 alle 12:15
Comunque penso che sul piano atletico i nostri non siano preparati adeguatamente al di là dei limiti fisici… Ieri Bonaventura dopo due sgroppate aveva la lingua fuori di du metri mentre il centrometrista dell’Inter a fine partita aveva più birra in corpo di uno scaricatore di Immingham… Il duello sulla corsa con Esseryc verso la fine è stato imbarazzante a dir poco…. Un’altra perla corviniana lasciata in eredità
Febbraio 6th, 2021 alle 12:22
Davvero tanta, troppa differenza in campo e in panchina. E tutto sommato, in una serata non particolarmente brillante dal punto di vista della cattiveria agonistica, possiamo ringraziare Drago, gli errori di Lukaku e una discreta organizzazione in campo (nella seconda parte del primo tempo) se il passivo è stato contenuto.
Questa Fiorentina non può permettersi di rinunciare, nella stessa serata e al cospetto di una fortissima squadra, al miglior giocatore di ogni reparto, ma l’indisponibilità di Milenkovic, Castro e Ribery aveva generato proprio questo stato di emergenza, speriamo irripetibile.
Ho ammirato Barella, giocatore veramente superiore, centrocampista completo che tra l’altro – e ieri sera gliene hanno lasciati più di uno – se ha un metro libero calcia benissimo da fuori. E si è visto.
Ho visto a tratti, nel primo tempo, un Bonaventura a buoni livelli, non solo per la splendida giocata in tandem con Quarta (anche lui confortante), ma per moltissima sostanza (ma nella ripresa è sparito).
Davanti resto perplesso quando leggo e sento questa crociata a favore delle due punte… Indipendentemente dagli aspetti tattici su cui non so pronunciarmi, i giocatori vanno mandati in campo quando sono all’altezza e questo Kouamè, che letica tutte le volte col pallone e che per domarlo deve tornare indietro di tre metri e fare un giro su se stesso, per me può solo essere buttato dentro in situazioni disperate.
Discorso diverso per Vlahovic, invece, che sebbene anche ieri sera pochissimo rifornito, offre comunque una presenza, prestanza e qualche giocata sicuramente dignitose.
Kokorin ha stoppato benissimo il primo pallone, con un piede assai educato, poi mi è parso indietrissimo fisicamente e per ora (e forse un pezzo) ben poco utile al presente viola…
Campionato di transizione, ennesimo. Ma verso cosa? Perché sembra di ripartire sempre da zero, da un pezzo a questa parte.
La parata di Drago con la mano di richiamo, su Barella, prodezza strepitosa da portiere molto dotato a livello istintivo. L’uscita con respinta di pugno totalmente ciccata è l’altra faccia della medaglia.
Febbraio 6th, 2021 alle 12:30
Valerio 27 hai ragione
Infatti Sassuolo, Benevento, Bergamo (tutte squadre che ci precedono in classifica e corredate da una storia calcistica pressoché nulla o del tutto anonima) la fanno da padrone sulle copertine del Times Modern… Se poi parliamo di questioni sociologiche e politiche è un altro paio di maniche ma anche le città sopracitate non è che se la passino di lustro….
Febbraio 6th, 2021 alle 12:31
Se proprio voglio vedere il bicchiere spero che i 3 punti di Torino contro di lei abbiano un doppio scopo – darci la salvezza e spero tanto che siano i punti che mancheranno a loro per rivincere l’ennesimo scudetto- Provinciale? Si
Febbraio 6th, 2021 alle 12:37
Piccola nota su Eysseric e i pregiudizi.
Premetto che vorrei giocatori fortissimi e lui non ci va nemmeno lontanamente vicino, ma non è il cesso che molti dipingono.
Esiste un pregiudizio e un’etichettatura che a volte consacrano bravi o condannano scarsi giocatori sulla base non di ciò che davvero fanno, ma in molta parte per l’aspettativa positiva o negativa di chi li guarda.
Vi faccio un esempio: Tello e Joaquin.
Sono sicuro che se chiedo a 10 tifosi viola chi ha preferito tra i due spagnoli sulla fascia, 9 su 10 diranno il secondo. E sui gusti non si discute. Ma sono anche convinto che nella percezione del popolo viola tra i due ci sia stato un abisso di qualità in campo e di resa nel numero di gol e/o assist. E invece no. Per nulla.
L’ho scoperto pochi giorni fa, sentendo alla radio la solita frase sul dimenticare Tello o simili. Sono andato a vedermi i numeri e ho avuto conferma alla mia sensazione che l’ex Barcellona fosse stato in campo assai meglio di come viene ricordato.
Joaquin: 2 stagioni complete, 71 presenze, 6 gol segnati e 13 assist.
Tello: 1 stagione e mezzo, 57 presenze, 5 gol fatti e 12 assist.
Lo avreste detto? Uno scarto minimo e con 14 partite in meno da parte dell’ex Barcellona.
Febbraio 6th, 2021 alle 12:41
Una prova sconcertante della Fiorentina ieri sera contro l’Inter, con un primo tempo poco piu’ che dignitoso. Senza Dragowski sarebbe finita come a Napoli
Ps: ha perfettamente ragione il ‘Corriere della sera’ oggi in edicola: Commisso pensi di piu’ alla squadra e meno a parlare sempre di stadio
Ps2: chi se la prende con Prade’, si ricordi che a sceglierlo è stato Joe Barone, con l’avvallo di Rocco Commisso, con quest’ultimo che gli ha anche rinnovato il contratto
Ps3: ci si puo’ rendere ridicoli in tante maniere. ad esempio fissarsi con le cose. La persona che ci cela dietro il nickname di ‘Omino di ferro’ è imbarazzante nel suo attaccare sempre e comunque Prandelli. Che tristezza chi si prende le fisime
Febbraio 6th, 2021 alle 12:48
Pensare che dipenda dall’allenatore per me significa conoscere solo il calcio da football manager o daPlayStation…quante prove e riprove ci vogliono per capire che il livello dei giocatori è questo?
Febbraio 6th, 2021 alle 13:09
Ieri abbiamo assistito alla dimostrazione matematica che se fai 4 campagne acquisti a pipi di cane, sempre inseguendo quella successiva, ti ritrovi ad avere una rosa sconclusionata. Abbiamo retto per un tempo, finché i titolari superstiti erano in tiro poi, uscito Borja, è crollato tutto, abbiamo smesso di giocare.
Non abbiamo un centrocampo e senza di quello non andiamo da nessuna parte. Davide, tu ritieni la prestazione di Eisseryc dignitosa. Figurati, per me è tato in assoluto il peggio in campo. Quasi uno in meno. Nel secondo tempo avevamo 2 punte ma che non sapevano cosa inventarsi per passare il tempo, visto che non gli è arrivata mezza palla giocabile.
Visto che siamo ad aspettare per l’ennesima volta il prossimo mercato, spero che questo venga fatto da un DS vero, in sinergia col mister, qualunque esso sia. La differenza con le big è abissale, vero, ma è ingigantita da un uso raccapricciante dei budget messi a disposizione dalla proprietà. Soldi spesi csì male non li ricordo da decenni.
Il problema è cosa facciamo fino a giugno?
CIRANO
Febbraio 6th, 2021 alle 13:31
David, se pensi di arrivare nono con questo branco di simpatici brocconi vuol dire che di calcio non ne capisci granché. Pensiamo di fare 40 punti, che già mi pare una discreta impresa.
Febbraio 6th, 2021 alle 14:44
Speriamo di non fare la fine dei New York Cosmos che non si sono iscritti al campionato di terza serie americano.
Eppure i soldi sono suoi e ne fa quello che vuole sia qui che in USA
Febbraio 6th, 2021 alle 15:01
Io credo che la strada intrapresa da Rocco sia quella giusta, gettare le basi oggi per restare ad alti livelli domani.
Forse, se negli anni settanta avessimo avuto un presidente come Commisso, quando allora non mancavano gli spazi anche per lo stadio, saremmo noi al livello dell’inter e senza indebitarsi come invece fanno loro.
Per me la partita di ieri non è stata cosi male, con i 4 assenti ce la giocavamo. Comunque poco importa quest’anno, basta ce ne siano 3 peggio.
Febbraio 6th, 2021 alle 16:00
Picchio su Esseryc a parer mio sì si può intravedere una discreta tecnica di base ma sulla corsa e la resistenza non ci siamo… per il ruolo che occupa in campo non puoi permetterti quei ritmi e quel tipo di intensità agonistica una lentezza che io ho riscontrato solo in Kubik che però aveva una visione di gioco e una capacità di tracciare geometrie in campo ben superiori…. Anche se Tello avesse segnato molti più goals e fornito molti più assists di Joaquin mi tengo il secondo tutta la vita perché le partite non le vinci solo con i goals e gli assists ma anche con la capacità di creare superiorità numerica (e in questo Joaquin era un mostro) con la capacità di mettere in apprensione le difese avversarie facendogli spostare gli equilibri in campo magari non fai l’ultimo passaggio ma partecipi più di altri a creare l’impianto sovrastrutturale per generarlo…. E poi i dribblings di Joaquin erano poesia di Tello non ricordo grandi doti tecniche…ma molti moccoli quelli si…
Febbraio 6th, 2021 alle 16:00
Come dicono in molti, il primo tempo è stato dignitoso. In ogni caso bisognerebbe che qualcuno avesse l’incarico di uscire al limite dell’area a contrastare il tiratore di turno. Non e’ il primo gol che prendiamo in questo modo.
Secondo tempo triste e moscio. Puo’ avere influito l’uscita del Sindaco. Ad occhio abbiamo perso qualcosa in mezzo al campo senza guadagnare nulla in attacco.
Sul russo aspettiamo ad emettere giudizi. Ieri sera mi è sembrato sostanzialmente spaesato come se fosse capitato li’ quasi per caso.
Più che mirare al nono posto, suggerirei la postura sughgerita dall’Aretino Pietro con una mano davanti ed una didietro
Febbraio 6th, 2021 alle 17:15
Prendersela con Prandelli serve a poco e non é logico:Entra in corsa dopo due allenatori espulsi,si ritrova con una squadra sconclusionata,grazie a pradé,ha il peggior attacco della serie A,dopo il Parma.Non gli fanno una campagna acquisti di puntellamento a Gennaio,anzi liquidano giocatori.Cosa puo’ fare?Neppure i miracoli del Nazzareno ci salverebbero.Tutti si scandalizzano perché mette in campo Esseyric.Ma chi ci deve mettere? Kouamé? E si é visto.Si critica perché mette Borja Valero? Cento volte meglio di pulgar anche a 35 anni.La squadra é mediocre e fragile.Oggi il Toro ne ha fatti 3 a Bergamo e lo Spezia ha vinto a Sassuolo.Il cappio si stringe!
Febbraio 6th, 2021 alle 17:22
Viola Park, posata la prima pietra per una futura, nuova, più forte Fiorentina STOP
La Giustizia, intesa come legge correttamente applicata, arresta in Francia il secondo assassino di Niccolò Ciatti, posando a sua volta la prima pietra, affinché il nostro Giovane Tifoso Viola, possa finalmente trovare la pace che merita e con lui tutta la sua Famiglia STOP
Tra queste due importanti pietre, non poteva certo mancare la ‘saggezza’ dell’uomo stanco di aspettare, il quale per ripicca e rosicamento ai massimi storici, ha ‘minacciato’ di trasformare il cemento secolare sgretolato in un gioiello, dimentico dei decenni di inutile attesa dei Tifosi della Fiorentina, che nel frattempo spossati dall’attesa, hanno posato la prima e unica pietra su di lui STOP
Pietre dal significato diverso, in attesa che tra i piccoli ciottoli accumulati volta volta con grande fatica per salvare l’ennesimo fallimentare campionato, possa spuntare un giorno una meravigliosa e rara Pietra Paesina Fiorentina, che ci mostri il suo ‘cuore’ in tutta la sua incredibile naturale bellezza STOP
Forza Viola STOP
Febbraio 6th, 2021 alle 18:29
Ho visto la mia prima partita del 2021, uscito dall’ospedale dove sono stato ricoverato tre settimane per Covid.
La disposizione d’animo con cui a 87 anni anche un appassionato tifoso (che ha visto la sua prima partita al “Comunale” nel 1947) ha seguito la partita non poteva avere(dopo questa brutta esperienza) la stessa intensa partecipazione emotiva, almeno credevo, perchè poi sono rimasto anch’io deluso come il nostro Guetta per la dimostrazione della “mortificante distanza” che separa la nostra viola dalle grandi, una distanza che a fatica ricordo in partite casalinghe anche di un lontano passato.
Una distanza che è stata bene analizzata, come al solito, da Nedo (9)le cui argomentazioni approvo e faccio completamente mie.
Febbraio 6th, 2021 alle 19:25
Due categorie di differenza, purtroppo. D’altra parte contro questi durano fatica anche i gobbi, per cui, poco da dire e da fare.
Toglici anche Castrovilli, Milenkovic e Ribery…si, bona…
Sinceramente mi rode parecchio di più aver perso col Benevento e pareggiato col Genoa, che aver perso con l’Inter.
Febbraio 6th, 2021 alle 19:30
Avremo il Centro Sportivo più bello d’Europa! Okkey?! Ma intanto abbiamo una squadra da rifondare e, soprattutto, una dirigenza da ESONERARE!!! Lo dimostrano le campagne acquisti fallimentari, con giocatori acquistati e quasi subito spediti via. Se il Presidente non cerca un nuovo DS e un allenatore di livello alto, saremo destinati a vivacchiare come abbiamo fatto e stiamo facendo adesso (con la differenza che almeno nei primi anni dei DV si siamo anche divertiti. Sono pessimista: l’italo-americano non mi incanta più!
Febbraio 6th, 2021 alle 20:04
Carissimi miei, io non ce l’ho con Prandelli, ma con la piazza fiorentina (stampa e tifoseria) che si fa “intortare” da lui da anni.
Mi dispiace per voi che non riuscite a vedere la realtà dei fatti, ma ad oggi Prandelli non è né più né meno quello che sono stati i recenti Iachini o Montella. Parlano i punti ed il gioco (con l’Inter all’andata con Iachini giocammo dieci volte meglio).
E mentre a questi due non veniva perdonato NIENTE, ma proprio NIENTE, a Cesare viene perdonato TUTTO.
E leggere tutti i santi giorni le celebrazioni del niente da 3 mesi a questa parte a me sarebbe anche venuto un po’ a noia.
Quando ci stupirà con prestazioni all’altezza non abbiate problemi che sarò il primo a riconoscerlo. Però mi piacerebbe che la stampa, quando le cose non vanno bene, lo trattasse come ha trattato i predecessori.
Troppo comodo dare la colpa a Montella e Iachini e poi, con la stessa rosa, quando c’è l’intoccabile, dare la colpa ai giocatori.
E la stessa cosa vale per Pradé al quale viene perdonato di tutto di più. Corvino avesse sperperato tutti questi soldi lo avrebbero messo in croce.
Febbraio 6th, 2021 alle 20:35
Valencia Viola, puoi metterci anche la mia firma.
Magari sbaglierò, però guarda caso che fu il caso Prandelli a far dimettere Diego che disse “Attenzione ai falsi profeti”.
E proprio ora si sta già innalzando il mormorio contro Rocco che deve pensare alla squadra invece che al centro sportivo.
E Livio al 33 ne è il classico esempio di tipo con le fisime verso i presidenti. Sono bastati appena 18 mesi.
Febbraio 6th, 2021 alle 22:33
Valerio 27, non diciamo cazzate. Il mondo lo giro anch’io e Firenze se la filano eccome. Che poi questo non basti ad avere (e pretendere di avere) una grande squadra è un altro discorso.
Febbraio 6th, 2021 alle 23:09
in tv sento parlare di programmazione di centro sportivo ma vi rendete conto on che ci stanno risucchiando tutte, il toro Rimonta 3 reti il genoa batte il napoli lo spezia il sassuolO, sveglia si sta andando in B capito? e c’è chi ride in tv e quando si dice ma stiamo Attenti si vai n B qualcuno dice noooooooo e invece siiiii, si rischiA, A GENOVA SENZA VLAOVICH E AMRABAT CI FANNO UN MAZZO COSI OCCHIO LA B è SEMPRE PIU VICINA E IO NE HO GIA VISSUTE 2 DI RETROCESSIONI NON VOGLIO VEDERNE UN’ALTRA
Febbraio 6th, 2021 alle 23:53
Il Genoa ha fatto 13 punti nelle ultime 5 partite. Erano penultimi. In 10 partite Ballardini ha fatto 20 punti. Ma che siamo sicuri che l’errore non sia nel manico?
Febbraio 7th, 2021 alle 01:59
Se giochiamo così contro Samp Spezia Roma e Udinese possiamo fare i nostri 7 punti.
Con lo spezia e Udinese fondamentale anche per scontri diretti.
Febbraio 7th, 2021 alle 07:16
Franz Paperino 48
Se la filano proprio poco purtroppo, in America negli Stati del centro sud e soprattutto in West Coast non pervenuta, a Mosca qualcuno forse ha idea di dove sia, Georgia e Kazakistan meno di zero (li conoscono la Ferrari), in medio oriente “Firenze dov’è? Ah Italia, Juventus Ronaldo”, Thailandia e quel sud-est asiatico non pervenuta, Australia “ho visto un film girato a Firenze è vicino a Venezia?” Cina Sichuan, Guizhou, la più acculturata Shandong e Jangsu vuoto pneumatico per non parlare dell’Indonesia e del Bangladesh. Potrei andare aventi per ore dagli operai ai quadri alle persone conosciute per caso. Se poi chiedi del ponte vecchio giusto quello che forse ha visto un documentario su CNBC, DD Barathi, Nat Geo, Discovery World er similia.
Quindi le cazzate le dici tu, senza pretendere che sia casistica quanto scrivo il senso è che fuori da Firenze si diventa piccoli, ma piccoli piccoli e che ci dovremmo comportare di conseguenza invece che credersela e tirarsela (Firenze deve essere il punto di arrivo non di passaggio altra boiata colossale che leggo spesso) che è un po’ il nostro vizio originale.
Partendo da qui forse le basi per qualcosa di nuovo “e a misura nostra” si potrebbero mettere.
Febbraio 7th, 2021 alle 10:20
Nedo 34
La tua affermazione scommetto che sarebbe stata valida anche per il povero Genoa … e invece 17 punti in 8 partite, giocando con due punte vere (ma guarda un po’ …) e Badelj migliore in campo … mi sa che a football manager ci deve giocare qualcun’altro …
Febbraio 7th, 2021 alle 10:23
9′ posto?
Noi dobbiamo fare la corsa su Crotone, Parma e Cagliari.
Le altre, Spezia, Torino, Bologna, Genoa, Benevento ci sono largamente superiori.
Però consideriamo che il Parma si è notevole rafforzato ed anche il Cagliari non ha scherzato.
Noi, vista la sconsiderata gestione dei soldi da parte di Perdè abbiamo fatto bene a non spendere nulla.
Febbraio 7th, 2021 alle 11:13
Ragazzi ha completamente ragione il ‘Corriere della sera’: commisso pensa troppo allo stadio e non ha capito che quello che conta è piu’il calcio giocato. Atalanta e Lazio non hanno lo stadio nuovo, eppure vanno da anni nelle coppe europee. Serve gente che sappia fare calcio, e alla Fiorentina non lo si fa da anni. Altro che colpa di Prade’ e Corvino, o Montella, Iachini e Prandelli. le responsabilità sono sempre di chi ci mette i soldi perchè sono loro a scegliersi i collaboratori e dipendenti. Commisso chiacchiera, chiacchiera, pensa alle cose inutili, mentre invece avrebbe dovuto pensare ad allestire una squadra forte. Ha metodi molto da ‘boss’ ma sinceramente io di un padrone ricco, che si mostra arrogante e presuntuoso, non so cosa farmene. Per adesso sono due anni pieni che sta facendo sì che la Fiorentina sia caduta in una tristissima mediocrita’. E le responsabilità sono soprattutto sue.
Febbraio 7th, 2021 alle 11:34
Mai una gioia
Il toro rimonta 3 reti e fa +1 rispetto a noi
Poi il Napoli riesce a perdere col genoa e fa +3 su noi
Dobbiamo sperare che almeno perdano crotone e Parma
E guardate come vola lo spezia
Urge rifondazione
Febbraio 7th, 2021 alle 11:41
Valerio 27 ovunque sono stato nel mondo il brand Firenze mi ha sempre dato lustro per fama e conoscenza. Sia chi la associva al David e agli Uffizi sia chi la associava a Baggio o Batistuta. Non per questo tutto ci è dovuto ma la nostra storia culturale e calcistica nessuno ce la può togliere.
Violaceus Nuncius
Febbraio 7th, 2021 alle 11:55
ANTIPATICO@ 50
Ho pensato anch’io la stessa cosa, l’ho pensato soprattutto alla luce di quanto aveva detto Giovanni Galli (che ritengo uno che ci capisce parecchio) quando fu chiaro che Iachini era arrivato a fine corsa, definendo Ballardini idoneo per le nostre necessità.
Febbraio 7th, 2021 alle 12:08
Franz Paperott al 48
Sicuramente il Valerio al 27 in questione, ha stabilito il suo punto più lontano da Firenze nel pratone di Compiobbi, sconfinando in via del tutto eccezionale fino al Lago di Romena, per poi perdersi al bivio che a sinistra va verso Settignano e a destra verso Vincigliata!😄
Un saluto.
Febbraio 7th, 2021 alle 12:16
OMINODIFERRO@
Hai buone ragioni per scrivere ciò che scrivi.
Anch’io penso che partite buone ne abbiamo viste veramente poche con Cesare, alla stregua degli altri suoi predecessori.
Non mi sento però di dire che la rosa non abbia qualità tecniche individuali complessivamente superiori alla media.
Delle due l’una: o la rosa non è competitiva o l’allenatore non la impiega al massimo delle funzionalità.
L’esperienza del Genoa con Ballardini, mi spinge a propendere per la seconda.
Ti dirò che pensando al futuro, preferisco di gran lunga una stagione di sofferenza ad una stagione completamente anonima da 12° posto, per togliere alibi a Rocco.
Sono certo che avendo buona stampa, anche con un campionato anonimo ma stabile, Cesare rappresenterebbe una tentazione di riconferma per il nostro presidente.
Invece dobbiamo uscire dall’equivoco di questi due anni condizionati da scelte sbagliate in partenza che hanno creato effetti negativi a valanga.
Se poi il trend del progetto sportivo di Rocco si confermerà l’attuale anche per il terzo anno, vorrà dire che potremo metterci l’animo in pace.
Anche a questo giro saremo destinati alla sofferenza.
Febbraio 7th, 2021 alle 13:08
Gli incantatori di serpenti hanno sempre il loro fascino, e Prandelli + gotine rosse sanno il fatto loro su questo argomento.
Lungi da me difendere i pochi mesi di Mihajlovic sulla nostra panchina, una pochezza tecnica ed un atteggiamento dell’uomo a dir poco sprezzante, ma un altrettanto massacro mediatico dal primo giorno e dalla prima intervista.
Lo ricordo solo il “perscio perscio” coniato da Ferrara?
Detto questo, in risposta al messaggio 50 c’è da notare che il Genoa ha acquistato Strootman e guarda caso…
No non è un caso.
Febbraio 7th, 2021 alle 13:33
Omino va bene su benevolenza giornalisti con Prandelli che lo incensano per il primo tempo quando non c’ha capito nulla sulla mossa di Sanchez che era già stato decisivo nel finale dell’andata.
Non sono d’accordo sul mormorio da Lui pilotato contro Comisso che rappresenta una opinione di tanti espressa sul Corsera non sulle pagine fiorentine.
Febbraio 7th, 2021 alle 13:40
È avventato parlare di nono posto. Ieri abbiamo capito che nelle sette partite casalinghe contro le più forti, ormai sei, potremmo fare da zero punti a max tre. E siamo a 25. Ci sono due partite che è vietato perdere, quelle casalinghe con Spezia e Parma. E siamo a trentuno. Poi ci sono le trasferte, e nove punti da fare. Potrebbe essere piuttosto complicato, alle prese con le altre squadre più o meno pericolanti che sembrano tutte più agguerrite di noi. La prospettiva è di arrivare all’ultima a Crotone con loro già retrocessi, perché quei tre punti potrebbero essere decisivi. Diciamola tutta: la cazzata di Milenkovic potrebbe essere letale, se ci mancheranno due punti sappiamo dove li abbiamo persi. Speriamo in Kokorin. Per il resto la squadra non è stata rinforzata, e quindi non si vede perché dovremmo stare tranquilli. Non vedo l’ora che anche questo campionato sia finito. Non mi fido, mi piacciono solo il Drago e Dusan, credo che nella salvezza saranno decisivi.
Febbraio 7th, 2021 alle 14:46
43 emiliofirenze
Un saluto di buona guarigione.
Sulla partita che dire….si gioca male con giocatori impresentabili, lenti, non sappiamo crossare. Se Kokorin non è pronto (ha camminato e ha sfiorato una palla) mettiamo qualcun’altro. Magari David si arrivasse noni. Certo che vedere la fiorentina ormai è diventata una pena.
Febbraio 7th, 2021 alle 16:08
#39 Trioviper NI3
Concordo, in buona parte, sia sulle caratteristiche di Eysseric che sulla preferenza di Joaquin rispetto a Tello, ma ribadisco che volevo evidenziare come nel sentire (e ricordare) popolare spesso si trovino pregiudizi e giudizi poco accurati. E il bisogno di individuare un capro espiatorio o bersaglio è molto forte.
A livello di rendimento i giocatori non sono stati così tanto lontani da giustificare un ricordo così distante: tutto positivo Joaquin, tutto negativo Tello. Il campo ha detto altro.
Aggiungo che, fuo ri dal campo, Joaquin se n’è pure andato a ca**o a fine mercato, puntando i piedi e facendo una sceneggiata video che in confronto Mario Merola era un sobrio uomo delle istituzioni, lasciando la Fiorentina in difficoltà sulla fascia e senza tempo per trovare un sostituto…
Piuttosto, come altri hanno notato, sconcertante la distanza tra il Direttore Sportivo che ripetutamente (e non si è capito con quale utilità) ha bollato Eysseric come esubero e fuori dal progetto, e l’allenatore, che invece lo ha rivalutato. Anche questo contribuisce a rafforzare la mia impressione di un navigare a vista (in condizioni di scarsa visibilità).
Febbraio 7th, 2021 alle 16:35
Saranno le decisive le prossime 3 gare , contro i nerazzurri abbiamo tenuto botta per 45’ poi ci hanno schiacciato .
Febbraio 7th, 2021 alle 17:09
uòtim’ora
scoperto come il nostro sindaco, che è un genio così grande che Leonardo da Vinci gli fa una s., è riuscito a recuperar ei 100 milioni di euri. è andato da Draghi con una gigantografia dello stadio ripreso dall’alto e, mostrandogli quella forma letterale, gli ha detto: ecco qua, tutto pronto per tramandarti ai posteri, dacci i dindi.
ma draghi l’ha guardato e gli ha ghignato sul muso…o bisch…ma te di nome come tu fai? e che tu vuoi che ilo lasci a Firenze uno stadio che ti ricordi?
si fa per ridere è, perchè s equi non si vince con samp, udinese e spezia la vedo di molto buia
Febbraio 7th, 2021 alle 19:13
Prossima partita è uno spartiacque per il coccolatissimo Prandelli.
Febbraio 7th, 2021 alle 19:36
Valerio
va bene essere bastian contrari ma tu esageri. Sitiamo parlando della stessa Firenze? Sai che negli USA ci sono 34 città chiamate Florence? Penso che ti riferisca ad una di quelle.
Concordo che la fama della nostra amata (almeno da me) città da sola può poco ma degradarla ad un misero semisconosciuto paesucolo disperso fra le montagne mi pare eccessivo.
Non so se millanti ma credo che per viaggiare hai viaggiato. Purtroppo l’ho fatto anche io ed ho notto invece che quasi tutti storcevano la bocca appena sapevano che ero italiano (non siamo molto amati all’estero, passiamo da casinisti rompicoglioni), ma appena specificavo che venivo da Firenze, allora le loro espressioni cambiavano radicalmente. A dire il vero non sempre ma spesso, molto spesso.
Vaia vaia vaia, Cirano
Febbraio 7th, 2021 alle 20:13
Valerio 52) non ti ha mai sfiorato il pensiero che le persone incontrate nel corso dei tuoi soggiorni esteri siano state per la maggior parte emeriti ignoranti? Perché sai, una città come Firenze che vanta una media di 11 milioni di visitatori l’anno, la quarta in italia dopo roma, milano, venezia, relegarla come sconosciuta all’estero forse qualcosa non torna nelle tue affermazioni, non ti pare? Forse sarà un caso, ma siccome all’estero ci sono stato spesso anche io, non ho mai trovato nessuno che non conoscesse Firenze.
Magari a causa di frequentazioni diverse?
Febbraio 7th, 2021 alle 20:16
@ SHINTAIWAZA
A mio parere gli errori stanno da entrambe le parti: direttore sportivo e allenatore.
Il primo perché con il budget che ha avuto a disposizione avrebbe dovuto allestire una rosa che quest’anno avrebbe dovuto lottare per l’Europa a livello di Lazio e Atalanta. Ed invece, lo scrissi ad inizio anno, per me questa è una rosa da 56-60 punti e 8°-10° posto.
Per chi ha poca memoria ricordo che per 2 anni Pradé ha avuto: 67 milioni di versamento extra di Commisso, i 50 milioni di Mediacom (25 l’anno) e i circa 80 milioni ricavati da Chiesa, Veretout, Simeone. Siamo a 200 milioni di budget in due anni !!
Mentre l’allenatore non può avere un rendimento da 1 punto a partita con una rosa che ne vale almeno 1,5/1,7.
E questo vale sia per Iachini (2020/21) con 9 punti in 8 partite che per Prandelli con 13 punti su 13 partite.
Gli unici periodi in cui abbiamo avuto un rendimento sufficiente sono stati il Montella delle prime 10 giornate – prima che si facessero male Ribery e Chiesa (15 punti in 10 partite, media 1,5 punti) e lo Iachini di fine stagione scorsa con 18 punti nelle ultime 10 partite (media 1,8) quando rientrarono Ribery e Kouamé.
Direi molto molto poco per tutti i soldi spesi.
@ Big 62
No, fermo. Forse mi hai intepretato male. Pilotato contro Commisso non l’ho scritto e non lo penso.
Diciamo che l’ottima comunicazione che riescono ad avere Prandelli e Pradè riesce in qualche modo a spostare l’obiettivo della critica su qualcun’altro.
Se fai caso ai commenti nei siti viola, è aumentato a dismisura il livello dei “dislike” su giocatori e proprietà. Mentre per mesi l’obiettivo principale delle crtiche di stampa e tifosi sono stati Montella prima e Iachini poi.
Come ho già scritto sopra, puoi immaginarti cosa avrebbe fatto la stampa fiorentina se uno come Corvino avesse sperperato tutti quei soldi …
@ Paolo from VI
Gia … mi ricordo anche di B. Ferrara le prese di c.lo nella sua rubrica su Marcos Alonso … il fato ha voluto che forse sia stato quello che ha avuto la miglior carriera fuori Firenze. Meno male che ora per la regione Toscana fa lo youtuber della ribollita e di fiorentina si occupa di quella con l’osso a T …
Febbraio 7th, 2021 alle 21:16
Valerio, io ho avuto un’impressione parecchio diversa. Che poi ci sia tanta ignoranza sono d’accordo, ma quelli che non sanno dov’è Firenze in buona parte non sanno nemmeno dov’è Parigi, in pratica non fanno testo. Che poi tutto questo non ci dia alcun diritto divino, in particolare nel calcio, sono d’accordo con te.
Febbraio 7th, 2021 alle 21:33
Raubritter, il campionato è di 38 partite, se la Fiorentina non dovesse salvarsi la colpa sarebbe di Milenkovic? Il massimo di punti è di 114 punti, ammettiamo pure che a Milenkobic addebitiamo i due punti di Torino e vi metto pure Vlahovic con i tre punti con l’Inter e per gli altri 108 punti la colpa di chi è : del presidente che non ha saputo scegliere i collaboratori? Dei collaboratori che non hanno saputo allestire una squadra?
Quando si vince vincono tutti ed il merito è di tutti, se si retrocede la colpa è di tutti compresi io e te e tutti gli altri tifosi.
Per quanto riguarda la fama di Firenze, sicuramente nel mondo occidentale, non solo è conosciuta da tutti ma tutti vorrebbero vederla.
Nel mondo dell’Oriente credo sia nota a chi ha studiato arte e storia europea.
Io a parte Pechino ed Hong Kong non conosco altre città cinesi, a parte Wang nota per il coronavirus.
Quindi ritengo vere entrambe le verità, in materia di notorietà di Firenze.
Un saluto.
Febbraio 7th, 2021 alle 23:01
Le prossime tre partite ci diranno se saremo in lotta per non retrocedere fino all’ultima giornata o meno. Visto anche come si sono rafforzate diverse squadre in lotta, ho veramente brutti presentimenti. Cmq vada ci sara’ bisogno di una vera rivoluzione. Temo la serie B.
Febbraio 7th, 2021 alle 23:11
Pradè ha già detto che questa squadra non si poteva migliorare?
Chissà cosa si inventerà il Vate questa volta…
Febbraio 8th, 2021 alle 08:26
Siamo 15cesimi. La B è a un passo se non si cambia passo. Prima partita del “professore” come lo chiamano i giornalisti, 22/11/20 con la sconfitta casalinga contro il Benevento. Ad oggi giocate 14 partite, punti 14.
È febbraio. A febbraio il DS comincia a preparare la squadra in sintonia con l’allenatore.
Qui tutto tace ma rimane Prade?? Rimane Prandelli? Arriva DS nuovo e allenatore nuovo? Si aspetta maggio x decidere? Per poi ad ottobre accorgersi che si era sbagliato? Programmazione questa sconosciuta.
La squadra comunque va rifondata sia in A che a maggior ragione in B. Dirigenza idem con patatine.
Febbraio 8th, 2021 alle 09:12
@53 Omino: che c’entra il Genoa? Maran non aveva la squadra con sé. Non riusciva a tenere lo spogliatoio. Esattamente come Montella lo scorso anno. In quei casi è fin troppo evidente che conviene esonerare. Iachini invece no, la squadra lo seguiva ed il suo esonero è stato affrettato, inutile e forse perfino dannoso e lo dimostra il fatto che il rendimento è perfino peggiorato.
Febbraio 8th, 2021 alle 09:18
@43: emilio forza! un abbraccio sincero
Febbraio 8th, 2021 alle 09:34
In questi giorni una domanda mi frulla per la testa … visti i recenti ultimi risultati, quanti di noi sarebbero ancora d’accordo nel mettere pressione sulla società per un cambiamento della proprietà come è stato fatto nell’ultimo periodo. Leggendo qua è la già avverto i primi scricchioli e i primi pentimenti, anche su media e giornali. Diciamo di positivo c’è che, abbiamo forse iniziato un percorso per la realizzazione di un centro sportivo che fino a pochi anni fa sembrava quasi impossibile realizzare, un po’ come lo stadio oggi. La squadra però dal canto suo non ha avuto una crescita che tanti di noi auspicavano, vuoi per il momento decisamente particolare, vuoi perché nella fretta di dare un netto taglio al passato, che molti chiedevano, sono stati prese delle topiche colossali, anziché esaminare quanto di buono era stato fatto, siamo passati indiscriminatamente a smantellare tutto quello che si poteva smantellare senza rendersi conto esattamente di quello che veniva fatto. I primi responsabili di tutto questo secondo sono da ricercare nella dirigenza sportiva al cui vertice c’è il buon Prade, cosi facendo in 2 anni abbiamo cambiato 3 allenatori che ci hanno capito ben poco degli elementi di cui disponevano, aggiungendo solo elementi che hanno fatto lievitare in maniera decisamente significativi i costi relativi agli stipendi. Detto tutto questo però, se si continua a invocare tutte le volte un nuovo direttore sportivo un nuovo allenatore ogni 3 4 mesi, penso che per ritornare ai quarti posti o all’eventuale qualificazione alle coppe europee, ci vorrà qualche annetto, e più si farà pressioni per cambiare, più gli anni aumenteranno. Secondo me oggi dobbiamo tralasciare il centro sportivo più bello e più caro d’Europa, che da qui in avanti dovrà andare per conto suo, lasciamo stare lo stadio con tutti i suoi strascichi e focalizziamo la nostra attenzione sulla squadra, dando stabilità all’allenatore e al direttore tecnico a cui chiederemo ragione delle scelte dopo un congruo periodo senza tutte le volte rimettere tutto in discussione, perché come ho sempre detto, prima l’allenatore poi il DT poi toccherà al nuovo omo nero e poi arrivare a Rocco sarà un attimo… e allora si ricomincerà ad aspettare a Peretola il nuovo sceicco che non arriverà mai …
Febbraio 8th, 2021 alle 09:58
Alcune considerazioni del lunedì. La prima considerazione riguarda la situazione in corso che richiede certamente di lasciare lavorare in pace chi si occupa di campo. Tanto il mercato è chiuso e le partite vanno giocate. Quindi credo sia davvero giunto il momento di stringersi intorno alla squadra e all’allenatore lasciando da parte critiche e giudizi. Al momento trovo del tutto dannoso pure stare a parlare già adesso della prossima stagione, non è un argomento “intelligente” in questo momento. Prima salviamoci. La società starà facendo le sue scelte ma è fondamentale che restino nelle segrete stanze e non vengano date in pasto ai giornalisti. Se si è tifosi della Fiorentina questo è il momento di togliere dal piatto le polemiche e pensare a stringere il buo der culo perché la vita è una tempesta e prenderlo di dietro è un lampo e basta poco per finire in B.
La secondo riguarda invece l’incapacità tutta nostra di imparare dai nostri errori. Mi riferisco alla stagione 2005/06 quando Andrea, Diego Della Valle e Sandro Mencucci finirono nel registro degli indagati per le note intercettazioni ambientali e telefoniche. Tutti sappiamo quale fu il danno sportivo per la Fiorentina (dalla proposta iniziale di radiazione si arrivò alle penalizzazioni per due campionati) e che lunga serie di processi subirono gli imputati (dalla radiazione sportiva alle condanne penali, poi assolti per prescrizione dei reati così leggo su wikipedia). Tutti però tendono a dimenticarsi che furono i “fiorentini” intesi come parte consistente dei tifosi e giornalisti a indurre all’errore la dirigenza viola. Si chiedeva di trovare il modo per contattare gli arbitri. di brigare per farsi rispettare. Ecco questo atteggiamento lo vedo ancora oggi da parte di molti che pretendono di condizionare Rocco Commisso o chi per lui nella gestione della società e della squadra. Io lo scrivo chiaro e tondo: l’esonero di Iachini è stato frutto di una campagna denigratoria ad alzo zero, che io ho trovato scandalosa. Se ne pagheremo le conseguenze, sappiamo chi ringraziare. La proprietà si è piegata al “volere della piazza” (sobillata ampiamente…) esonerando l’allenatore che, avendo firmato un biennale ed avendo ottenuto i risultati richiesti, era quello giusto per un’altra stagione di transizione. Perché di nono decimo posto si parlava, ma poi lentamente l’obiettivo è diventato il “bel gioco”, il “gran calcio”. L’anello debole della società è stato proprio Pradè che ha iniziato a dubitare e sobillare, facendo uscire voci e rilasciando dichiarazioni subdole come quella su Iachini “non ha mai avuto una squadra così forte”, frase denigratoria della professionalità dell’allenatore e che tendeva a togliergli autorità nello spogliatoio. Fossi stato io Iachini, prendevo Pradè e l’attaccavo al muro nello spogliatoio. Il vero errore di Commisso, secondo me, è aver scelto quel direttore sportivo di cui ricordo molto bene le dichiarazioni (perle di lealtà) sull’omo nero quando ormai era alla Sampdoria. Mi domando chi lo ha consigliato a Rocco, perché anche chi lo ha consigliato dovrebbe essere accompagnato alla porta.
Febbraio 8th, 2021 alle 10:07
Ricordo che nella fase in cui Iachini aveva già la testa sul ceppo e si aspettava da un momento all’altro un cambio di allenatore, Alessio Rui scrisse più volte che avrebbe visto bene Ballardini in viola.
Ammetto di non conoscerlo e, per quanto mi riguarda, ho salutato positivamente l’arrivo di Prandelli soprattutto perché, con un contratto fino a giugno, non precludeva la possibilità di cercare nel frattempo di arrivare ad un Mister di quelli buoni (e perché con Iachini le possibilità di una crescita tecnica, tattica e di mentalità mi sembravano pressoché nulle), però vedo che al Genoa Ballardini sta facendo parecchio bene…
Se devo fare un bilancio di 14 gare di campionato (13 punti provenienti da 3 vittorie, 4 pareggi e 7 sconfitte) e due di Coppa Italia (vittoria con l’Udinese e sconfitta ai supplementari con l’Inter), direi che Prandelli è in linea con Beppe, salvo per alcuni aspetti positivi (utilizzo stabile di Vlahovic con suo miglioramento individuale, una vittoria strepitosa al Gobbentus, squadra che mi pare meno paurosa e più organizzata).
Di contro, noto che la fase d’attacco (realizzativa) si è ulteriormente indebolita (con Iachini 10 gol in 7 gare, media 1,428, mentre con Prandelli 11 reti in 14 partite, media 0,78), mentre quella difensiva è lievemente migliorata (con Cesare 21 gol subiti in 14 gare, media 1,5 a partita, mentre con Beppe erano stati 12 in 7 gare, media 1,71).
Febbraio 8th, 2021 alle 10:11
Ho avuto il week end per riflettere, ma ci sono cose nell’ultima partita e in generale nella gestione Prandelli che non riesco a capire.
1- con l’Inter si è giocato benino un tempo, in cui abbiamo avuto una grossa occasione per pareggiare. Nel secondo tempo ci si aspetta una reazione di grinta, e invece la squadra sparisce dal campo. Quando vedo in campo Kouame penso “avrà cambiato Eysseric”, invece Prandelli toglie Borja, cioè l’uomo che faceva da raccordo tra centrocampo e attacco. Conseguenza? Il centrocampo non costruisce più un’azione. Si può dire che è stata una scelta discutibile?
2- non ce l’ho con Eysseric, ma mi pare che da esubero si stia trasformando in una scusa. Farlo giocare da mezz’ala è un insulto al calcio, perchè in un centrocampo moderno uno privo di dinamismo e fisicità come lui non può esistere. Avevamo Duncan, mai giocato un minuto con Prandelli, ora sento dire “per forza gioca Eysseric, chi altro deve mettere?”…ripeto, abbiamo dato via Duncan rimettendoci soldi per tenere lo zombie Pulgar e il francese, roba da chiodi. E poi ci si lamenta che non ci sono uomini a centrocampo, bastava contare per accorgersene.
3- ancora una volta sento dire, come giustificazione per l’allenatore di turno, che l’attacco non segna. Ora, io di calcio capisco il giusto (anche se ho vinto 6 campionati di fila e 3 CL a football manager :-)) però credo che se l’attacco non segna non è un problema solo di chi gioca nel reparto, ma di tutta la squadra. D’altra parte quanti palloni decenti sono arrivati alle due punte nel secondo tempo con l’Inter? Vado a memoria ma mi pare zero. E’ come incolpare il contadino perchè non fa raccolto, quando non gli dai i semi da piantare.
4- fino all’anno scorso Callejon giocava nel Napoli, non proprio una squadraccia, e di sicuro era se non titolare fisso una delle prime scelte degli allenatori che si sono succeduti sulla panchina dei partenopei. Sullo 0-2 invece dello spagnolo vengono buttati in campo Kokorin, fermo da mesi e con due allenamenti alle spalle, e Malcuit, anche lui fermo da una vita e che, ironia della sorte, a Napoli faceva la riserva di Callejon. C’è qualcosa che non torna…
Filippo da Prao
Febbraio 8th, 2021 alle 10:23
L utilità del titolo del corriere a fine mercato c’è la spieghi ?
Risposta
Ma tu continui a rompermi le scatole con queste domande provocatorie
Ce l’hai col Corriere? Non lo comprare e non lo leggere
E per quello che riguarda i titoli, scrivi al giornale
Capisco le difficoltà psicologiche causate dal lockdown, ma mica devo pensarci io…
Febbraio 8th, 2021 alle 10:37
Picchio
Una lancia a favore di Tello la spezzerei e cioè bisogna riconoscere che per lui è stato più difficile giocare con compagni di squadra che non erano di certo al livello di quelli con cui ha avuto la fortuna di giocare Joaquin… Della sceneggiata melodrammatica ricordo molto poco a dir il vero dal punto di vista umano non è che Joaquin per me valga un Antognoni o un Rui Costa però c’è anche da dire che già in quel periodo cominciavano le prime avvisaglie di dismissione della gestione dellavalliana quindi forse il giocatore non intravedeva un futuro certo nella squadra aggiungici pure che questi sono giocatori all’Edmundo cioè soffrono molto della sindrome nostalgica da ritorno alle radici..
È ovvio che Pradè consideri il francese un esubero anche perché non lo ha scelto lui, in tali condizioni cioè in assenza di alternative il francese potrebbe anche tornare utile ma farlo partire titolare contro squadre molto fisiche a parer mio è molto rischioso mentre invece a fine partita potrebbe essere più efficace…
Febbraio 8th, 2021 alle 10:40
La Fiorenitna è quindicesima.
E non lo è a causa della sconfitta con l’Inter ma a causa di tutte quelle gare interne con Benevento, Genoa, Verona, Bologna, Sampdoria in cui ha racimolato 3 pt contro avversari che, nelle nostre idee, avrebbero dovuto starci dietro in classifica. Aggiungiamoci due trasferte deludenti a Spezia e Parma e la posizione in classifica ne è la normale conseguenza.
Quello che non sono riuscito a vedere sono tutti questi miglioramenti che, di volta in volta, dopo gare passate a rincorrere il palleggio di avversari che notoriamente non sono il Barca di Guardiola (ai tempi di Fiorentina-Genoa c’era ancora Maran quindi non abbiamo nemmeno la sucsnate della scossa Ballardini) alcuni di voi evidenziavano nel blog.
I commenti del dopo Fiorentina-Cagliari (partita in cui gli avversari hanno sbagliato un rigore e Simeone si è divorato un goal clamoroso) del tipo “conta vincere” sono spesso fuorvianti.
Ho letto spesso le analisi del Sergente e di altri che parlavano di miglioramenti in fase difensiva. Personalmente, ho colto lo sforzo ma non i mglioramenti.
A mio parere, giocatori come Venuti ed Igor hanno limiti di pensiero calcistico per svolgere il ruolo difensore secondo i prinicipi del calcio moderno.
Credo che solo il Parma, a livello di manovora, sia messo peggio di noi.
Guardo, distrattamente, le altre squadre e vedo che, anche quelle in palese difficoltà, hanno uno straccio di spartito su cui provano a sviluppare il loro gioco.
La nostra non da mai quest’impressione. Ogni qualvolta uno dei nostri ha la palla, deve cercare sempre la giocata individuale che, anche quando riesce, non è quasi mai decisiva.
Dopo tre mesi di Prandelli, a mio parere, era lecito attendersi qalcosina (non tanto vista la situazione) di più.
L’unica cosa positiva è il maggior coinvolgimento di Vlahovic e i movimenti suoi in sintonia con la squadra: su questo il mister ha lavorato e si vede.
Per il resto, poca roba.
E poi sono sinceramente stanco di acquisti a gennaio a cui dev’esser dato tempo per rimettersi in forma. Significa averli in forma a marzo …
Il calendario del ritorno non ci aiuta.
Finiamo la stagione e poi si vedrà.
Scegliamo per tempo il nuovo allenatore ed evitiamo di concludere la campagna acquisti estiva all’ultimo giorno di mercato.
Quando ripartimmo con Montella nel 2012, a parte Aquilani, gli altri giocatori (Roncaglia, Gonzalo, Pizzarro, Borja, Cassani, Viviano, Cuadrado) arrivarono tutti in tempo per partecipare al ritiro estivo. Questo è un aspetto che nessuno ha mai considerato e che, per me, fu molto importante.
Febbraio 8th, 2021 alle 10:51
Boh?
Considerazioni sparse
Le Aspettative erano ben altre all’arrivo di Commisso.
Forse lui si è lasciato prendere dall’entusiasmo ed ha detto cose che era meglio evitare.
Un’atteggiamento alla Krause del Parma che è arrivato sottotraccia sarebbe stato più consono.
Quindi ci ritroviamo a lottare per la salvezza per il secondo anno di fila.
Forse alla Mediacom sarebbero saltate più teste a parità di risultati.
Vedremo.
Se poi si va in B, pazienza.
Noi possiamo ben poco per entrare nel suo cervello
Febbraio 8th, 2021 alle 11:22
E dire e un blog libero nn vero il problema di rispondere . Mi sembri salvini dalla Annunziata che non voleva rispondere SI FARO’ IL VACCINO solo x impuntarsi . Fa nulla vivo anche senza risposte era per dire .
Risposta
Lo capisci che il titolo e gli articoli li mettono in redazione e che io sono un collaboratore?
Ci arrivi o è troppo difficile?
Febbraio 8th, 2021 alle 11:38
Abbiamo perso….ma regalare RIBERY,MILENKOVIC,
CASTROVILLI,CACERES… NON ABBIAMO UNA PANCHINA COME INTER…MI FANNO RIDERE L’OPINIONISTI DI ITALIA 7 …quel GALBIATI PUOI…MEGLIO TACERE..
SE FOSSE TANTO BRAVO PERCHE’ NON HA CONTINUATO A FARE L’ALLENATORE???
L’UNICO POSATO E ONESTO E SOLO IL CECCHI..
CESARE MENO MALE CHE HA ACCETTATO LA PANCHINA VIOLA … MANCA LA PANCHINA ALLA FIORENTINA..
FORZA CESARE FORZA VIOLA
P.S. SI PARLA TANTO DI BRAVI ALLENATORI MA GIAMPAOLO ,DI FRANCESCO DOVE SONO ORA…
L’ATALANTA QUANTI TROFEI HA VINTO CON IL GASP..
NOI TIFOSI VIOLA O TROPPO POSITIVI OPPURE DISFATTISTI AL MASSIMO ANCHE QUANDO SI VINCE TROVIAMO IL PELO NELL’UOVO, … SI E’ VINTO PERò …
SALUTI
FORZA CESARE FORZA VIOLA
Febbraio 8th, 2021 alle 11:56
Peggio di noi credo ci sia solo il Crotone.Il parma si avvicina a noi.Il cagliari visto ieri sera contro la lazio, sembra essere piu’ squadra(ci vuole poco)!Non vedo come si possa salvarci visto che la parola lottare non esiste nel vocabolario di questa squadra.Se andassimo in B,con questa proprietà,non ne usciremmo piu’!Forse sarebbe la soluzione ideale per utilizzare il meraviglioso stadio Franchi!Ampi e confortevoli spazi sulle gradinate!
Febbraio 8th, 2021 alle 12:21
Altre osservazioni:
– ogni tanto leggo violanews (sempre meno, visti i contenuti) e altri siti viola che a loro volta riportano titoli di quotidiani e altre testate.
Mi chiedo perchè si montino presunti “casi” sui pochi viola che stanno giocando decentemente: Ribery (a giugno se ne andrà, è già stato sentenziato), Vlahovic (non vuole rinnovare), oggi Dragowski (“bisogna provare a trattenerlo”). Cui prodest?
– altra questione trita e ritrita ma continuamente rilanciata: lo stadio. Oggi addirittura c’è un parallelo, a mio modesto avviso improponibile, con l’impianto dei Tampa Bay Buccaneers. Poi ci si lamenta che è Commisso a pensare alle infrastrutture invece che al calcio giocato…
– come segnalato da altri, nessuno si degna di sollevare problematiche di tipo tecnico e tattico. A me il secondo tempo di venerdì, con atteggiamento palesemente rinunciatario contro una squadra, l’Inter, che ha sofferto più di una volta contro squadre inferiori, ha dato fastidio. Non capisco perchè al cospetto di squadre tecnicamente superiori, miracolo juve a parte, vengano fornite prestazioni così apatiche. E’ successo sistematicamente con Milan, Atalanta, Lazio, Inter, Roma, Napoli. I nostri avversari, in ciascuna di queste occasioni, hanno dato la sensazione che bastasse il minimo sindacale per batterci.
Filippo da Prao
Febbraio 8th, 2021 alle 12:28
a Emilio Firenze n. 43
Forza Emilio, l’Angiolino Custode veglia su di te da 87 anni, e lo farà ancora per molti anni.
La fede Viola a codesta età non è più fede, è roccia scolpita che ne vento, ne grandine, ne ghiaccio oramai possono sfregiare.
Le migliori cose
Antonello
Febbraio 8th, 2021 alle 12:28
La situazione è abbastanza chiara, se ci salviamo rischiamo di fare il terzo anno di seguito in queste condizioni.
Una società lungimirante a mio avvisa da ieri avrebbe dovuto fare le seguenti cose:
1) Accordarsi con un DS di quelli fortia cui affidare il nuovo progetto, un Corvino dei primi tempi
2) decidere ora cosa fare con Prandelli se mandrlo via a fine stagione o lasciarlo in dirigenza
3) Andare a bussare a casa Sarri (se volete ci vado io…) con in mano l’ingaggio di Ribery e passarlo direttamente a lui, metterlo in contatto col nuovo DS ed iniziare a studiare e tessere le trame della NUOVA Fiorentina da domani!!!!
Deve essere una squadra costruita col cervello e talenti che abbia un suo modo di giocare e che persegua un progetto di base…una squadra impostata x essere nel futuro l’attuale Atalanta
Vdz
Febbraio 8th, 2021 alle 12:38
alessio rui all’83 ha scritto quello che c’era da scrivere.
andremo in B contenti di avere un grande presidente….mica quelli di prima….e contenti di avere in panchina l’allenatore dei nostri sogni…poi il vate ci spiegherà che va bene così perché noi di calcio non ci capiamo nulla…
valerio non so che gente frequenti ma io quando all’estero dico da dove vengo la gente generalmente si gasa…..(per estero non intendo san marino)
Febbraio 8th, 2021 alle 13:23
Ragazzi io capisco tutto quello che volete, la traversa di Bonaventura, la parata di Handanovic su Biraghi, ma oggettivamente la Fiorentina contro l’Inter ha fatto sincera pena anche nel primo tempo.
I nerazzurri si vedeva chiaramente che avrebbero potuto segnare quando volevano, e Dragowski ha fatto una parata straordinaria su Barella sullo 0 a 0, ed un’altra a fine primo tempo comunque non meno importante su Sanchez
Se poi volete ‘raccontarvela’ che per 45′ abbiamo tenuto testa all’Inter, contenti voi…Per me è un film che vi fate perchè la prova, nel complesso dei 90′ è stata sconcertante.
Mancavano 4 titolari? secondo me in generale Prandelli c’ha capito poco, e non si è mai vista ne’ grinta, ne’ voglia di lottare
Io ho sincera paura di essere risucchiato nella zona bassissima della classifica, e già siamo quindicesimi…..
Febbraio 8th, 2021 alle 13:32
Alessio Rui
Siamo migliorati nel l’atteggiamento globale, nelle distanze e anche nell’idea di difesa globale
Ma gli uomini sono sempre gli stessi, con gli stessi errori grossolani
Non vorrei che qualcuno fraintendesse
Giochiamo più da squadra ma la squadra è inesistente
Febbraio 8th, 2021 alle 13:33
Ps. Dimenticavo
Via Prade’ da Firenze
Febbraio 8th, 2021 alle 14:40
Dimenticavo.
Se retrocediamo un lato positivo c’è.
La trasferta ad Appiano sulla Strada del Vino, visto che il Suedtirol verrà molto probabilmente promosso in serie B
Febbraio 8th, 2021 alle 15:16
Io sulla questione Joaquin Tello, concordo pienamente con quanto asserito da Picchio sottolineando come a volte si tira fuori i numeri a comodo… diciamo pure che quando a noi uno sta sulle pa.. è molto difficile convincerci… forse avremmo potuto coccolare un po più Tello e un po meno joaquin, che come dice Picchio non fece un figurone quando volle essere ceduto a tutti i costi. Quando abbiamo comprato Esseric nel campionato francese era fra i migliori del suo ruolo e tra lui e Veretout il piu quotato era lui, fra l’altro le prime partite che fece non fece neanche male poi si infortunò e da li sono arrivati i problemi, non riempie l’occhio sicuramente ma la poca imprevedibilità alla ns. squadra, anche la scorsa partita l’ha data lui…
Febbraio 8th, 2021 alle 15:30
Filippo da prao 80
Ti confesso che a me Prandelli piace come tecnico (lo preferisco per esempio a nomi molto più gettonati tipo Sarri ma non a Juric o a De Zerbi che a parer mio sono i migliori nel campionato di oggi) però su un punto hai ragione mi sembra un po’ in confusione sulla gestione dei cambi nella seconda frazione di gioco… Sia sui tempi che sulla scelta degli uomini… Esplicativo è stato il cambio di Kouame venerdì sera che secondo me è stato operato con troppo anticipo… la partita era fino a quel momento in equilibrio, si stava giocando contro una squadra molto più fisica e far entrare una seconda punta significava esporsi troppo presto senza possibilità di recupero al contropiede che puntualmente è avvenuto e partita chiusa… Posso sbagliarmi ma se avesse temporeggiato magari la partita si poteva anche riprendere negli assalti finali facendo anche entrare la seconda punta, almeno questa è stata la percezione del tifoso comune…. Se Valero non ce la faceva a stare in campo poteva scegliere Pulgar o chi per esso ma con quel tipo di cambio vai a rompere un equilibrio che comunque c’era e poteva portare i propri frutti a partita in corso…
Hai ragione anche su Duncan che a me non dispiaceva ma che evidentemente doveva essere un pallino di Iachini visto che partito lui conseguenzialmente è partito anche il giocatore meno su Callejon che se deve giocare come ha giocato contro il napoli allora meglio Esseryc tutta la vita con ed in ogni ruolo….
Febbraio 8th, 2021 alle 16:27
@78 nedo
Condivido anche la punteggiatura.
Febbraio 8th, 2021 alle 16:38
@ David
non mi passano più i messaggi…
Vdz
Febbraio 8th, 2021 alle 17:47
Sergente,
hai ragione.
Però, a mio parere, dopo tre mesi era lecito attendersi qualcosa in più.
Non tanto eh, ma qualcosina in più.
Un tentativo di adattare un sistema per far entrare Callejon (è davvero un peccato rinunciare a un simile giocatore perchè il sistema nn lo contempla)si poteva fare? Secondo me si, soprattutto nelle gare senza Ribery.
Abbozzare uno straccio di manovra collettiva, provare anche a noi ad insediare i gicatori tra le linee, avere un sostegno al possessore di palla erano cose difficili da contemplare, lo comprendo. Vista la situazione da fuori, però, sembra che proprio non le stiamo inseguendo.
Poi gli errori individuali ci saranno sempre ma l’idea di squadra latita a prescindere a parer mio.
Febbraio 8th, 2021 alle 18:02
Nedo,
premesso che c’è differenza tra bel gioco e gran calcio, credo che la richiesta di un gioco apprezzabile fosse dovuta proprio al fatto che, ponendosi quale obiettivo il 9′-10′ posto, non vi fosse altra speranza che quella di vedere giocare benino la Fiorentina dopo due-tre anni di non calcio.
Personalmente preferisco un dodicesimo posto con qualche spiraglio di gioco e di crescita collettiva piuttosto che un decimo posto ottenuto contando sulle sporadiche giocate di Ribery o di Chiesa (cosa accaduta nelle annate precedenti).
Che tradotto vuol dire preferisco fare 3-4 pt in meno con De Zerbi che 3-4 pt in più con D’Aversa se non ho obiettivi particolari da conseguire.
A mio parere la richiesta di veder giocare bene la squadra non era una pretesa atta a confrontarci con gli squadroni bensì un modo per addolcire un campionato che sapevamo non ci avrebbe regalato emozioni particolari dal punto di vista della classifica.
Vedere che la Fiorentina rincorreva i palleggi del Genoa di Maran o del Verona di Juric, vederla perdere a domicilio con Benevento e Samp a domicilio, ha portato alcuni di noi allo scoramento.
Diviene in tal modo lecito sperare almeno in un miglioramento dal punto di vista del gioco.
Non fraintenderci, non pretendiamo di competere ad alti livelli, ci basterebbe vedere qualche partita piacevole.
Quante belle partite ha giocato la Fiorentina quest’anno?
PS, da ultimo una riflessione per tutti quelli che ad ogni esonero di un allenatore con il gusto del gioco (es: Gianpaolo, Liverani) fanno notare il presuno fallimento della filosofia di calcio ad essi sottesa.
Non è che ai Maran, ai D’Aversa, ai Iachini stia andando meglio…
Le leggi del calcio, anche quelle non condivisibili, sono crude per tutti.
Febbraio 8th, 2021 alle 18:28
Non capisco sinceramente chi ancora oggi dopo tre mesi continui in qualche modo a vedere qualcosa di positivo nella gestione prandelli. Viaggia alla media di meno di un punto a partita (meno di iachini e montella) compreso i tre punti a casa di lei che sono stati un puro miracolo (non certo merito di prandelli), una congiuntura astrale legata al suicidio collettivo di mezza juve.
Speriamo di migliorare, perché con questa media punti io che non ho mai creduto alla retrocessione sono costretto a ricredermi.
Febbraio 8th, 2021 alle 18:38
https://www.fiorentina.it/stadio-franchi-nardella-onoreremo-la-storia-di-firenze-con-un-impianto-moderno-e-funzionale-la-proprieta-della-fiorentina/
ma c’è o ci fa?
e negli ultimi 10 anni dove era?
Febbraio 8th, 2021 alle 22:12
Omino DS, allenatori, staff tecnico, sono tutti reduci da fallimenti a cui hanno affidato il portafoglio gonfio.
A parte Montella che aveva un contratto di 2 anni, gli altri 3 protagonisti con il comune denominatore di conoscenza della piazza, ma tutti personaggi decadenti che avrebbero difficoltà a trovare un ingaggio in una squadra di Serie A.
Il braccio destro di Prade’ Angeloni reduce da una trionfale retrocessione come DS con il Venezia.
Il preparatore atletico Valter Vio ex collaboratore di Delio Rossi che noi conosciamo bene fermo dopo l’esonero di Bologna ripescato da Prandelli a Genova,
Arrivano dagli Stati Uniti e cacciato Corvino in pochi giorni dovevano trovare un Direttore disponibile senza ingaggio ma il perseverare e avallare è una loro scelta.
Febbraio 9th, 2021 alle 01:35
Filippo da Prao @82
Ho avuto pensieri quasi identici ai tuoi…
Le prossime 3 partite, anzi le prossime 6 (Samp, Spezia, Udinese, Roma, Benevento), saranno decisive per constatare se saremo invischiati o meno, fino alla fine, nella lotta per restare in serie a.
Forza Viola
Febbraio 9th, 2021 alle 09:52
… vedi Zachini #92 quando parlavo di tranquillità io mi riferivo proprio a questo, oggi obbiettivo primario e salvarsi e tutti bisogna impegnarsi in tal senso, delegittimare DS o allenatore potrebbe essere deleterio per i nostri obbiettivi… poi ragazzi facciamocene una ragione solo 4/5 anni fa eravamo l’Atalanta e la gente non era contenta… ambiva al sogno… lottare per lo scudetto !!!, oggi ci starebbe bene essere anche l’Atalanta che si è brava gioca bene, ma sicuramente non vincerà mai lo scudetto… mettere pressioni non porta a buoni risultati ne è d’esempio l’allenatore, e il 4 3 3, infatti da Iachini a Prandelli non è cambiato molto, e i soliti noti sono ripartiti con la solfa del modulo… evidentemente meglio di cosi è difficile fare in questo momento…
Febbraio 9th, 2021 alle 11:11
Scrivo oggi a distanza di giorni. Mi sono un po ripreso da una sconfitta meritata, contro una squadra più forte che oggi, a mio avviso, non esprime quello che vale.
Eppure ho l’amaro in bocca per un primo tempo combattuto ed un secondo senza nerbo.voglio dire, perdere ci sta però…..
Quindi della partita non voglio più parlare ma mi piacerebbe sentire la notizia che si st cercando un nuovo DS, più giovane, caparbio e capace, tipo Petrachi, Faggiano o Giuntoli e che Prandelli a fine campionato lasci (diventa dirigente? Mi sta bene) e arriva un allenatorino bravo e preparato. Sarri? Magari! Costa tanto ma zachini ci fa fare lo sconto. De Zerbi bravo e con idee. Gattuso? Insomma…. e i giocatori che si comprano in base alle indicazioni dell’allenatore magari, così è più semplice.
Speriamo, ma per ora mi sembra di non sentire niente di tutto questo .
Che moscezza.
Un saluto
Lucky63
Ma per ora mi sembra che ci
Febbraio 9th, 2021 alle 11:43
@ Checco 108
Beh…facciamo le dovute differenze, io adoravo quei tempi e non ho mai criticato la società rendendomi conto che mi stava danto mlto più di quello che ci spettava .
Detto questo, io non intendevo alla luce del sole, ma sottotraccia… e cmq parlavo di Prandelli nel ruolo dirigenziale proprio per non deliggittimarlo ora in un momento cruciale, se si delegittima Pradè…dico che in squada cambia poco
Vdz
Febbraio 9th, 2021 alle 12:06
Caro David, ogni nuova proprietà nelle Fiorentine del passato ha dato il meglio nei primi anni. Con ottimi campionati e campagne acquisti sulla scia di un entusiasmo anche ambizioso. I primi anni di una nuova proprietà sono come una luna di miele. Piazzamenti in CL e partite appassionate. Con i Della Valle addirittura sono stati 2 i cicli che ci hanno fatto sognare.
La proprietà Commisso purtroppo ha saltato completamente la fase ambiziosa e sognatrice per andare da subito nella direzione di una conduzione della Società fin troppo arrendevole, rassegnata, e mediocre. Quasi nella consapevolezza di dover vivacchiare DA SUBITO in una posizione in classifica forse realistica, ma troppo modesta e direi mortificante. Questa è la colpa che faccio a Commisso.
Forse la parte migliore della proprietà Commisso è solo rimandata? Speriamo. Ma come in una coppia innamorata gli anni più appassionati sono i primi. Dopo subentra la monotonia.
Febbraio 9th, 2021 alle 13:08
Una domanda agli amici del blog
Nei 3 anni che verranno fatti i lavori di copertura e di ammodernamento del Franchi, come NARDELLA vuole, la Viola dove giocherà ?
Febbraio 9th, 2021 alle 13:09
@nedo
Che i risultati con Prandelli non siano migliorati è fuori dubbio. Però, oggettivamente, le partite di questo campionato giocate con Iachini hanno del penoso, eccezion fatta forse per la gara con l’Inter in cui però c’era ancora Chiesa.
Adesso di sicuro non brilliamo, ma almeno nell’arco della partita qualche sprazzo di tentativo di gioco lo vediamo, invece dei ripetuti lancioni dei difensori.
Non so se con Iachini avremmo gli stessi punti, non so se la squadra era dalla sua parte, fatto sta che in campo parevano tutti dei pulcini spauriti, tanto avevano paura di prenderle. E la difesa, punto forte di Beppe, faceva due/tre cappellate a partita. La questione non è solo il bel gioco, anche se non mi dispiacerebbe ogni tanto guardare una partita senza la consueta sensazione di fastidio, il fatto è che con Beppe prendevamo due gol a partita con un attacco assolutamente sterile. In quelle condizioni si poteva perdere con chiunque, l’esempio è stato contro il Padova in CI.
La campagna mediatica nei suo confronti ha del vergognoso, gente che a settembre approvava la conferma di Iachini dopo due mesi ne chiedeva la testa con modi e toni riprovevoli; altrettanto vergognosa la sponsorizzazione di Prandelli LamicodiFirenze.
Ciò non toglie che l’esonero di Beppe apparisse inevitabile, anzi diciamo piuttosto che Iachini non andava esonerato, non andava proprio confermato all’inizio dell’anno.
Tu dici che adesso dobbiamo compattarci attorno alla squadra, ed è vero, ma questa sensazione di incertezza non può che lasciare sgomenti i tifosi. Sono convinto che Pradè se ne andrà o magari gli verrà affidato un ruolo più limitato, sono convinto che anche Prandelli non sarà confermato, ma Commisso ha delle aspettative e un concetto di merito così bassi che possiamo aspettarci di tutto.
A me sta bene anche “puntare” (se così si può dire) al 9°-10° posto, purchè si semini qualcosa che possa garantire la crescita della Fiorentina nel futuro, al di là dell’utopia stadio. Cosa che in due anni non è stata fatta.
Filippo da Prao
Febbraio 9th, 2021 alle 13:14
Ringrazio Rosetta, Nedo ed Antonello per le gentili espressioni che mi hanno commosso.
Ad Antonello vorrei dire che ho provato quanto conta la Fede quando ho visto morire compagni di camera.
Febbraio 9th, 2021 alle 14:31
Non sono un tecnico pero’ dopo 50 che seguo il calcio una cosa mi balza all’occhio. Secondo Prandelli non possiamo giocare con due punte, ma secondo me non si può semplicemente perché si continua a voler giocare con 3 difensori centrali che tolgono un uomo a centrocampo o in attacco e, viste le palle gol che concediamo agli avversari forse sarebbe ora di tornare a 4 dietro, inoltre non abbiamo nel modo più assoluto esterni capaci di fare tutta la fascia e neanche riserve che li facciano rifiatare. In conclusione direi che bisognerebbe tornare a 4 dietro e mettere 2 uomini per fascia per supportare gli scarsi terzini che abbiamo. Almeno ci proverei.
Febbraio 9th, 2021 alle 14:46
Alessio Rui
Per mantenere Ribery, Vlahovic e Calleon ci vogliono voglia, volontà e tanta predisposizione al sacrificio, da parte di tutti e 3 centrocampisti e difensori che provino ad andare in marcatura preventiva e molta adattabilità alla fase difensiva sull’1vs1 dei difensori.
Non abbiamo le caratteristiche e forse nemmeno la voglia ed’e’ anche giusto, forse!!!!
La prima punta, fisica, che sapeva far reparto era forse anche la chiave per cambiare tipologia di gioco e veder prendere Llorente dall’udinese, mi ha infastidito
Chiariamoci, non ci avrebbe fatto fare un gran salto di qualità, ma forse potevi usare gli altri 3 per le sue caratteristiche e usando Ribery e Calleon a 1/2 servizio un tempo per ugnuno, magari approcciare un pressing più risolutivo e Vlahovic usato da esterno, forse sarebbe più utile al contesto.
Ma con i se e i ma. ????
Febbraio 9th, 2021 alle 17:22
Credo che la discussione Joaquin / Tello sia il segno evidente di quanto male faccia questo lockdown.
Evidentemente, più del sole ferragostano….
Febbraio 9th, 2021 alle 19:06
Complimenti x aver chiarito in radio ancora una volta la frase di Commisso “i soldi non sono in problema “ . Poi nn dire c’è l’ho con te 😂
Febbraio 9th, 2021 alle 21:47
Mi accodo in colpevole ritardo al pensiero avuto per la roccia Emilio che ha sconfitto sto malefico virus..
Se Rocco legge il blog sogno per lui una visita ufficiale al Viola Park il prossimo anno!!!
Umberto Alessandria
Febbraio 10th, 2021 alle 07:23
Scusa David se te lo dico ma mi spieghi perché quando sei in diretta con Brovarone gli parli continuamente addosso ?
Ieri sera l’hai praticamente censurato.
Quando gli hai dato del brovarino è stato il segno evidente o che hai paura di quello che dice o che temi la sua ombra.
Se lo inviti in trasmissione o parla lui o parli te !!!!!
RISPOSTA
Mai censurato, mai
Gli ho detto Bernardino (e non Brovarino) perché lui mi ha detto Daviddino, si stava scherzando, pensavo fosse chiaro.
Abbiamo due difetti: lui è troppo lungo e io non lascio finire i concetti, le due cose messe insieme possono risultare radiofonicamente pesanti.
Cercherò di starci attento
Febbraio 10th, 2021 alle 08:21
@113 Filippo: ora io non è che voglio passare da difensore legale di Iachini, ma le prime sette partite di campionato erano solo e soltanto l’inizio del lavoro di Beppe e c’erano millemila ovvie ragioni per il ritardo della squadra. Le ho scritte più volte e le riscrivo:
fine campionato scorso il 31/07;
ritiro viola:21/08;
divieto di amichevoli estive;
covid, infortuni vari, convocazioni in nazionale, mercato aperto con via vai di giocatori in rosa;
inizio campionato: 19/09;
faccio notare che Bonaventura e Valero per dire sono arrivati intorno al 10/09;
mercato aperto fino al 5/10;
Chiesa ceduto a fine mercato;
Callejon arrivato dopo.
Cioè voglio dire, la campagna contro Iachini è partita subito senza tenere in debito conto le logiche difficoltà di una stagione molto particolare nella quale non c’è stato lavoro estivo, nn ci sono state amichevoli e la rosa non è mai stata al completo fino ai primi di ottobre con giocatori che andavano e venivano. Aggiungici i casi covid, il viavai con le nazionali e gli infortuni ed è ampiamente chiaro il motivo per cui Beppe aveva fatto “solo” 8 punti in 7 partite (e l Fiorentina era 12ma in classifica). Non lo hanno voluto far lavorare in tranquillità ed il motivo per me è legato all’affermazione di Rocco del 22/09 (a memoria) “distruggeremo il Franchi” (si è sbagliato doveva dire il “Giovanni Berta”, l’indelebile firma del Duce Benito Mussolini su Firenze). Hanno colpito Beppe per colpire Rocco, questo è il mio sospetto. Ma forse i motivi sono pure altri, perfino interni alla società stessa e qua torno a pensare che Commisso abbia sbagliato soprattutto i collaboratori/manager. Purtroppo i tifosi basta dar loro un capro espiatorio partono lancia in resta obnubilati dal gusto sadico di spalare merda sulle persone pubbliche, è un meccanismo perverso non facile da eliminare anche perché ampiamente sfruttato per decenni
dalla classe politica quando si tratta di denigrare il “nemico” (purtroppo gran parte della politica italiana si basa sul fomentare l’odio piuttosto che sulle proposte). Altrimenti a Iachini sarebbe stato dato tempo fino a dicembre e sono convinto, ma è solo una convinzione personale, che non sarebbe stato esonerato anche se, per come è stata costruita la squadra, non credo avrebbe fatto molti punti in più di quelli che ha fatto finora Prandelli. Forse con Benevento e Genoa avrebbe fatto meglio solo perché Cesare ha pagato lo scotto dei suoi esperimenti con la difesa a 4. Come vedi non parlo di gioco, bel gioco, spettacolo, perché il calcio giocato raramente è fuochi di artificio e acrobati da circo. Più spesso è sumo, come ieri sera le due migliori squadre italiane hanno dimostrato in coppa italia.
Febbraio 10th, 2021 alle 13:49
Sergente Garzia,
sulla difficoltà di schierare contemporaneamte Ribery, Vlahovic e Callejon sono d’accordissimo. Anzi, ho scritto più volte che per me è impossibile.
Su Vlahovic esterno sinistro con me sfondi una porta aperta.
La mia su Callejon era una suggestione da porre in atto in assenza di Ribery.
Ripeto, non mia spettavo grandi cose ma un po’ di miglioramento si…
Febbraio 10th, 2021 alle 13:55
Caro David,
oltre ad un discorso strettamente radiofonico, fra te e Brova c’è un detto non detto: della situazione in corso tu accusi i giocatori ed assolvi la società, lui assolve i giocatori ed accusa la società di non aver creato l’ambiente giusto, sotto l’aspetto dell’identità e dell’appartenenza.
Oltre ad un certo pressappochismo.
Tu che sia dia contro alla società non lo tolleri.
Risposta
Non è così, ma non posso sfinirmi con chi è prevenuto
Febbraio 10th, 2021 alle 14:32
@emiliofirenze tanti auguri e grazie della tua testimonianza
Febbraio 10th, 2021 alle 16:24
Boh, sarò anche prevenuto ma la scena dell’altra sera m’è parso darmi ragione.
Vabbè, mi sbaglierò.