Raj – Secondo tempo
Ma che v’aspettavate dopo dopo la vergogna di agosto?
Sì, lo so che stavolta è ancora più clamorosa, perché la gara della Juve non conta niente e l’altra volta non potevano certo saperlo prima del quattro a zero di Torino, ma vedrete che giovedì ci spiattelleranno i loro ottimi dati di ascolto.
Il problema è il sistema misto, cioè ne’ carne ne’ pesce, ma un ibrido dove si continua ad assumere quasi sempre per raccomandazione politica (e tra poco ci sarà una new entry che conosco pure io), ma con la pubblicità che conta economicamente più del canone, che ancora non si riesce a capire il perché si paghi.
Una seconda vergogna che discrimina i tifosi della Fiorentina, palesemente di serie B per questi geni che decidono (ma non per De Luca, che a Radio Blu ha fatto capire di non essere d’accordo).
Temo che scrivere alla Raj sia inutile, ma può servire per sfogarsi un po’.
Dicembre 5th, 2008 alle 15:17
Non mi aspettavo nulla da loro, ovviamente. Però mi aspettavo che da qualche parte venisse detto qualcosa, e non mi riferisco ai media di qui, quanto a livello nazionale venisse detto qualcosina, anche minima, da parte di qualche giornalista che scrive su giornaloni di chiara fama nazionale. Invece niente. Nel mio piccolo ho lasciato un commento sul sito del Corriere, nella rubrica del critico televisivo Aldo Grasso, e ho visto che il mio spunto è stato comunque messo in rilievo. Rifaccio qui la domanda: si potrebbe togliere dal prossimo versamento al cosiddetto servizio pubblico la somma spesa per vedere la Fiorentina su Sky o su Mediaset?
Dicembre 5th, 2008 alle 15:23
Ribadisco.
Onore a Massimo De Luca. Grande giornalista, equilibrato, pacato, intelligente, serio.
Le sue 2 parole lasciate al telefono a Radio Blu dicono più di qualsiasi altra intervista.
W “La Domenica Sportiva”.
Dicembre 5th, 2008 alle 15:46
L’unica cosa da fare da parte dei dirigenti viola se hanno un po’ di sangue nelle vene è non far presenziare nessun componente della societa’ a “90′ minuto” e alla 2Domenica Sportiva” fino alla fine del campionato.
Dicembre 5th, 2008 alle 16:35
Sarà anche bravo De Luca ma mi sembra che sia i direttore di RaiSport quindi un pò di responsabilità ce l’avrà o no? Non facciamoci fregare per piacere da dichiarazioni fatta alla nostra radio, sapete quanti ne ho sentiti dire una cosa a Radio Blu e poi dire l’opposto in altre emittenti…. e c’ho la lista lunga a cominciare da Damascelli passando per Galli e finendo con Bucchioni.
Dicembre 5th, 2008 alle 16:42
Solito discorso non si conta nulla perchè non ci fanno contare nulla….
Dicembre 5th, 2008 alle 16:47
….ma che VADINO in c… loro e chi ENNO!!!( non meritano neanche la grammatica!!!)
Dicembre 5th, 2008 alle 16:50
x CaneSciorto:
lo sai anche te, dove passa il dio denaro le responsabilità si scavalcano.
Il direttore di RaiSport comunica quel che ha deciso la sua redazione.
Poi il direttore di rete fa come stracazzo gli pare, a seconda di dove guadagna meglio.
Dove sia finito poi il discorso “TV di stato”, se qualsiasi cosa facciano la fanno a scopo di lucro, davvero non lo so.
Quantomeno una volta c’era meno pubblicità.
Adesso ci sono: gli stessi reality, la stessa pubblicità, la stessa ignoranza, lo stessa indecenza che c’è su Mediaset.
L’unico programma fatto con intelligenza, calma, serietà e con un po’ di “vecchio stampo” è “La Domenica Sportiva”. Mi ha fatto tornare la voglia di riguardarmi un programma tv, voglia che avevo perso da tempo, e quindi gliene sono grato. Questo almeno, è il mio pensiero.
Dicembre 5th, 2008 alle 17:27
ciao..io avevo scritto alla rai e questa è stata la risposta:
In merito alle scelte sulla trasmissione delle partite di Champions League, la Rai precisa che queste sono determinate da vincoli contrattuali (che non consentono la trasmissione di più di un evento) e da valutazioni editoriali che tengono presenti gli interessi generali dell’Azienda. Grazie per averci contattato.Cordiali saluti.
Dicembre 5th, 2008 alle 17:35
La RAI come mdiaset et Sky non non mi interessano ,scusate ma li considero tutti a vari livelli, dei parziali e non conformi all’idea che mi sono fatto del giornalismo e dell’informazione.David ho sentito questo pomeriggio il tuo dialogo con Ilario a Radio Radio.Con la Fiorentina ed i Della Valle ci sei andato giu diretto e senza peli sulla lingua.Sono d’accordo con te che siamo al dunque.o si mangia questa minestra o si salta dalla finestra.Altri investimenti gettati al vento non ce ne saranno.Quindi da gennaio,ridimensionamento.Ho capito bene?Ti ringrazio anticipatamente per un commento e/o conferma.
RISPOSTA
Ho fatto la fotografia della realtà. se la Fiorentina non riesce ad autofinanziarsi è destinata a ridimensionarsi perché i Della Valle hanno già dato, e parecchio direi.
Ciao,
David
Dicembre 5th, 2008 alle 17:52
Fanno schifo.
E poi, De Luca non è d’accordo? Bene, allora perchè non manda in onda Steaua Bucarest – Fiorentina ? In genere il direttore un po di potere decisionale lo ha.
Dicembre 5th, 2008 alle 17:58
Ma scusate perche’ la7 ha fatto diverso? ha dato partite viste da nessuno, tipo l’Udinese o la Samp l’altro giorno e a noi c’ha cagato solo dagli ottavi di Uefa in poi…la RAI ormai e’una televisione commerciale come le altre, bisogna SMETTERLA TUTTI di pagare il canone (io ho smesso 5 anni fa…)bisognerebbe che la Fiorentina boicottasse la RAI non mandando piu giocatori e dirigenti nelle loro trasmissioni, che boicottasse i loro servizi dallo stadio…insomma bisognerebbe farsi sentire “economicamente” altrimenti i comunicati e le mail servono a nulla…Per quanto riguarda le raccomandazioni politiche non vedo cosa c’entrino…ma insomma David, chi non pecc sotto quel punto di vista, scagli la prima pietra!
Dicembre 5th, 2008 alle 18:18
La Rai si è comportata in modo vergognoso. E se non è la prima volta che si comporta così, questo non rende il suo comportamento meno grave. Anzi.
Dicembre 5th, 2008 alle 18:23
Ieri sera ho provato a mandare una mail di protesta alla rai, ma devi spiegare a chi vuoi mandarla, che tipo di argomento e dopo un pò che hai riempito caselle varie scrivi il testo finalmente. Vado a cliccare l’invio, m’appare la pagina che mi dice che era scaduto il tempo!!! NEMMENO PROTESTARE!! FORSE CI FARANNO VEDERE IN COPPA ITALIA COL TORINO? BOH!!
Dicembre 5th, 2008 alle 18:48
Buttate via il televisore – non vale più nulla. Non serve più – non pagate pìu il canone – non guardete più publicità – l’unica soluzione è la rete.
Dicembre 5th, 2008 alle 18:59
D’accordo con Gennaro: nessun giocatore o rappresentante della società viola rilasci alcuna intervista per la Raj.
Ignorarsi reciprocamente.
Dicembre 5th, 2008 alle 19:23
Salve a tutti
Come si fa a non pagare piu il canone in modo legale?
Se io, povero beota che tifo una squadretta che da tre anni non riesce ad andare oltre il 3°/4° posto, non rientro negli interessi generali dell’azienda di conseguenza la rai non rientra nei miei interessi, guarderò solo qualche DVD e ascolterò la radio.
Per favore qualcuno mi dica come si chiede la rescissione dal canone!!! non sarà mica che in italia basta acquistare un televisore ed automaticamente si deve pagare i canone rai?
Dicembre 5th, 2008 alle 19:54
RAI SCH…!
Ho mandato un e-mail, scritto sui blog… ma non servirà a nulla! Forse De Luca ha detto la verità ma essendo direttire di Rai-Sport forse si poteva imporre di più e far capire che per i tipi di partite e di tifosi gli ascolti si sarebbero almeno equivalsi.
Dopo i preliminari di Champions non mi aspettavo quest’altra pugnalata! Almeno una su tre pensavo ci spettasse di diritto anche se per noi non contava e per loro si!
LA SOCIETA’ DEVE FARE GUERRA NON MANDANDO PIU’ OSPITI DALL’ODIOSO VARIALE, ALLA DS(anche se ultimamente seguo più volentieri di Controcampo, anche perchè non c’è più la Canalis)E IN TUTTE LE ALTRA TRASMISSIONI TIPO DRIBLING. E i vari TIFOSI disertino la Ventura!!!!! Beldì terra alta la bandiera!
FORZA VIOLA COME SEMPRE CONTRO TUTTO E TUTTI!!!
Dicembre 5th, 2008 alle 21:41
Salve David. Sono contento che inviti a non mandare email di protesta alla rai, li farebbe sentire ancora più forti nella loro spocchia. Qualche settimana fà ho scritto una email alla televisione svizzera, per lo stesso motivo: la scelta di mandare real-gobbi invece di Fiorentina-bayern. Ebbene mi ha risposto il capo redazione sportiva in persona, spiegandomi nel dettaglio (anche con le percentuali) i criteri di scelta delle dirette, insomma i fattori che pesano sulla decisione. Quindici giorni dopo la tv svizzera sceglie di mandare fiorentina-lione. Certo non l’ha deciso la mia email, però è la chiara dimostrazione che quando ci sono veramente dei “criteri di scelta”, prima o poi, più o meno, tocca a tutti. E anche che da qualche parte vige ancora la regola “domandare è lecito, rispondere è cortesia”. Nelle decisioni della rai non c’entra niente il metro sportivo, non c’entra niente la pubblicità, non c’entra niente il bacino d’utenza potenziale, c’entra solo la mafia o la politica come vuoi chiamarla tu, che sono la stessa cosa e usano gli stessi sistemi. Per non parlare poi dell’utente (bada scrivo utente perchè di utente si tratta e non di cliente come per le emittenti private) considerato alla stregua di una puppa a cui mungere via le meningi. Ultimamente mi sono stupito che le reti mediaset ci considerino un pelino più che a inizio campionato, mentre la rai, sempre meno.. sempre più di striscio.. avrà mica qualcosa qualcuno contro Della Valle? Vai a saperlo.. oppure bisogna rassegnarsi che stiamo sul c… a tutti prenderne atto e rassegnarsi.. anzi andarne orgogliosi: molti nemici molto onore. Forza Viola
P.S. Non ho commentato il tuo post sull’anniversario del blog. Fui uno della prima cinquantina sul tuo primo post e ti leggo sempre. Grazie, continua così.
Dicembre 5th, 2008 alle 23:20
….Sempre piu’ orgoglioso di essere FIORENTINO…..
thevoice chattroniviola curva fiesole
Dicembre 5th, 2008 alle 23:23
Veramente mi stupisco dei tanti interventi, e anche di questo argomento da te sollevato David.
Ma come mi chiedo, pretendiamo rispetto da chi non ci rappresenta, ben sapendo come gira il modo di intendere il calcio e l’ostracismo che questo stesso mondo ci riserva da sempre e per contro accettiamo che un progetto finanziato interamente da privati e che sarebbe servito alla Fiorentina per collocarsi in una certa fascia, viene messo in cantera di fondo da coloro che sono stati votati, in un modo o nell’altro, per rappresentare i cittadini e i loro interessi.
Siamo pronti a fare una questione di principio per la mancata trasmissione di una partita di dubbio valore che non verrà trasmessa e lasciamo passare senza inondare con un fiume di proteste, un atteggiamento politico che di fatto ridimensionerà fortemente il nostro futuro calcistico.
Tutti d’accordo su questo?
Nessuno ha voglia di scrivere e-mail incazzate a Palazzo Vecchio?
mah!…..
Dicembre 6th, 2008 alle 00:32
Io alla RAJ ho scritto eccome in verità più perchè qualcuno lo dovevo mandare che perchè ritenga utile la mia azione naturalmene mi hanno ripropinato la solita storia delle scelte aziendali che reggerebbe benissmo se non ci derubassero del canone tutti gli anni, si è dibattuto tanto sull’aumento dell’iva del berlusca per le tv a pagamento ma in realtà si dovrebbe aprire un dibattito sull’abolizione di una tassa ingiusta ed iniqua quale il canone RAJ. David ma non si può proprio fare niente ?
Dicembre 6th, 2008 alle 00:40
Non c’entra con la RAI, ma con la trasmissione della domenica sera di RTV38. Sono stupita della presenza fissa del sedicente ‘mago’ che fa le carte, consiglia di mettersi l’edera in tasca o alzare il colletto delle camicie. Se è un tentativo di rendere più leggera la trasmissione, beh, credo che la leggerezza sia un’altra cosa. E magari qualcuno molto giovane o molto ignorante ci può anche credere. Tutte queste persone, da Vanna Marchi in giù, guadagnano bei soldi sulla credulità delle persone e suppongo che il ‘mago’ ingaggiato da Sandrelli non faccia eccezione. D’altra parte, il paese di Acchiappacitrulli è sempre stato molto popolato. Quella trasmissione mi è sempre piaciuta, la guardo da anni, ma queste scelte mi disturbano. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi.
RISPOSTA
Penso che sia chiaro il tono leggero dell’intervento di Cesare Badoglio e anche il nostro continuo rivolgersi a lui chiosando ciò che dice dà la dimensione della cosa, basta non prendersi sul serio e dentro lo studio accade questo.
Mi spiace se non traspare in televisione perché tra l’altro io non credo ne’ a oeoscopi e meno che mai alle carte.
Ciao,
David
Dicembre 6th, 2008 alle 08:25
Caro David, è vero che ormai la Rai non svolge più servizio pubblico e quindi non capisco più neppure io perchè si debba continuare a pagare il canone !!
La Rai vive prevalentememte di pubblicità, anche di quella della Tod’s e della Toyota, che versano nella sue casse svariati mulioni di euro tutti gli anni !!
Io penso che il patron Diego ed il suo principale sponsor dovrebbero cominciare a pensare di distribuire diversamente il proprio budget pubblicitario !!!
Dicembre 6th, 2008 alle 09:52
Io sari dell’idea che Corvino o Mencucci o chi per loro domenica andasse in un programma Rai e dicesse, senza essere troppo polemici che tanto poi te lo ritorcono contro, che il comportamento tenuto nei nostri confronti è stato “schifoso”.
Forza Viola
Dicembre 6th, 2008 alle 10:40
X David
Io proporrei ma bisognerebbe sentire un avvocato di pagare un canone ridotto,mettendo come causale il deficitario servizio RAI, visto che non essendo una TV privata che ha solo la logica commerciale, ma una TV Pubblica deve rispettare anche chi paga il canone a Firenze.
FORZA VIOLA sempre e comunque.
Dicembre 6th, 2008 alle 11:07
La RAI ci snobba? Ok, dopo la partita di giovedì nessun tesserato nostro a parlare con loro, manco mezzo! E anche in futuro “buongiorno e buonasera”. Tanto peggio di così non ci possono trattare. Che vadano in c@@o. Poi si può anche trovare i sistema di non paagre più i canone…
Dicembre 6th, 2008 alle 11:13
Voglio anticipare tutti su una polemica che, sono convinto, esplodera a breve, e ovvero la frase sui neri della nazionale francese da parte di uno dei miei/nostri idoli S.Frey.
Comincio col dire che bisogna partire dal presupposto che tutti conosciamo la generosità e la solidarietà che Frey ha sempre dimostrato verso gli altri, non ultimo, mi ricordo la sua partecipazione a Gambassi in onore del portierino deceduto a Vinovo.
Quindi, per favore non strumentializziamo sempre per forza tutte le parole che vengono dette.
Credo che intendesse solamente rafforzare l’idea (correttta) che il vero francese è di razza bianca e che, se al contrario sono tutti neri, significa obbiettivamente che il mondo è cambiato radicalmente (se nel bene o nel male lo lascio giudicare a voi)!.
Credo che la battuta più infelice che abbia sentito dire a Frey sia invece quella secondo cui, in Italia, non possiamo fare a meno di Berlusconi! Forse è bene che se vuol parlare di politica si informi un pò di più!
Ciao a Tutti
Marco “CECINA”
Dicembre 6th, 2008 alle 11:17
E per qualche settimana niente più interviste post-partita dal simpatico Varriale……….faranno la solita polemica ma tanto sotto sotto non gliene importa un beato c…o della Fiorentina……….10, 100, 1000 Zenga!!!!
Dicembre 6th, 2008 alle 12:35
Non è la Raj il nostro problema, quello più grande ce l’abbiamo in casa, quì, a Firenze, dove una classe politica indecifrabile non è riuscita, non riesce e non riuscirà (temo) a venire a capo della questione principale, che ci dovrebbe preoccupare più della messa in onda o no dell’ultima partita di CL (per altro senza alcuna importanza) !
Quì, se ancora non si è capito, se non va in porto il progetto “cittadella viola” rivedremo un film già visto, per altri motivi con le gestioni Pontello e Cecchi Gori: dopo i primi anni di investimenti seguirono (e seguiranno ?) politiche sempre più dismesse, volte al disimpegno, ci piaccia o no.
Del resto, e questo è un altro tema che io non leggo e non sento su nessun media, la crisi economica che sta montando, colpirà sicuramente anche il mondo del calcio: Sono curioso di vedere come va a finire con la Roma e tutte le altre società che navigano in un mare di debiti. Andate a vedere cosa succede nei bilanci delle società inglesi, tedesche, spagnole (tutte portate a modello per la loro oculata gestione !)chiediamoci quanto tempo impiegherà il mondo del pallone a sgonfiarsi da questa “bolla” che sono i costi degli stipendi dei calciatori (il riferimento al discorso di Della Valle ad AnnoZero non è casuale !). O davvero pensiamo che ci siamo molti imprenditori disposti a buttare via soldi nel calcio ?
Per la Fiorentina il progetto “cittadella” è fondamentale, l’andare in tv per una partita che non conta più nulla, è solo una perdita di tempo.
Tempo che dovremmo, invece, incanalare, tutti insieme, per mettere i politici fiorentini davanti alle loro responsabilità, se vogliamo che la Fiorentina dei Della Valle non faccia la fine delle precedenti. Se, poi, pensiamo che a Firenze ci sia bisogno di un altro parco dove andare a far pisciare il cane, allora, va bene così, come non detto.
Possibile che la storia non ci abbia insegnato nulla ?
Dicembre 6th, 2008 alle 13:00
Un mail alla RaJ con cui ognuno di noi disdice il canone e una dei Della Valle che disdicono tutta la pubblicità che fanno sui canali RAJ, oltre a bloccare ogni giornalista e cameramen all’ingresso del Franchi. Mi pare che ah tali suprosi si possa rispondere solo e solamente con altro suprusi, Iniziamo a non fargli riprendere Fiorentina – Torino di Coppa Italia, così oltre a fargli un danno ci sarà più gente allo stado visti anche i prezzi natalizi fatti dalla società. Ragazzi dai fuori un pò di pa… e vediamo se ci si fa capire un poino !!
Dicembre 6th, 2008 alle 13:11
La società Fiorentina si deve far sentire per tutelare i suoi tifosi.Se la società non alza la voce……..lo prendiamo sempre nel .ulo!!Visto che non siamo in pochi a tifare viola,facciamola sentire la nostra voce viola!!!!Non pagate più il canone(io già non lo pago)
Dicembre 6th, 2008 alle 13:17
Sarò anche un sovversivo e me ne assumo le responsabilità ma per me cliente affezionato e ripagato da Sky (non per i commenti audio ma per quelli c’è il nostro Davide) la soluzione per non farci prendere più per il c… dalla Rai ci sarebbe ed è quella di chiedere la suggellazione del televisore per non pagare il canone basta seguire le istruzioni sul sito o sul televideo e così cesseranno di ciucciarci i nostri soldi! Tutto legale!! Vuoi vedere che se tanti tantissimi forentini seguissero questo consiglio poi ci ascolterebbero invece di rispondere alle nostre e-mail in modo arrogante! Tanto nessuno poi verrà in casa vostra a sigillarvi il televisore perchè possano entrare in casa vostra solo dietro mandato della magistratura e figuratevi voi se un magistrato ha da pensare alla Rai… AlexFi
Dicembre 6th, 2008 alle 13:47
BUONGIORNO A TUTTI,
OGNI TANTO DAL MIO EREMO VENETO VI SCRIVO,PER SENTIRMI PIU’ VICINO A VOI PER PARLARE DI FIORENTINA E,PER UN PO’ DI NOSTALGIA DI FIRENZE.
COSA DIRE DELLA RAI,FANNO LE GUERRE PER LA PAR CONDITIO SUI PARTITI,SULLA RELIGIONE, SULLA PUBBLICITA’ MA FAR VEDERE TRE VOLTE LA JUVE E MAI LA FIORENTINA E’ GIUSTO………………………… COME DICEVA NON MI RICORDO CHI PESTE LI COLGA E, NON SOLO QUELLA.
QUANDO VENGO A VEDERE IL TUO BLOG LEGGO TUTTI I POST CHE MI SONO PERSO E,ALLORA, RISPONDO A PIU’ DI UNO CONTEMPORANEAMENTE.
PER QUANTO RIGUARDA LE DEFINIZIONI CHE TI HANNO DATO, NON TE NE CURARE PIU’ DI TANTO, ACCONTENTARE TUTTI NON E’ DI QUESTO MONDO, DEVO DIRE CHE TI CONSIDERO UNA BRAVA PERSONA INTELLETTUALMENTE ONESTA, NON POSSO E NON VOGLIO GIUDICARE OLTRE QUEL CHE HO CAPITO DAI TUOI SCRITTI.MA C’E’ QUESTO DIFETTO DEL COMUNISTA CHE PROPRIO NON RIESCO A DIGERIRE SARESTI PERFETTO SE ALMENO FOSSI STATO GOBBO E ANCHE UN PO’ BUCO,MA TU CHE FAI, HAI 4 FIGLI…..( O,SONO 3) E TIFI VIOLA ALLORA RINNEGA IL ROSSO E SARAI PERFETTO ANCORA DI PIU ‘ PERDONAMI L’ULTIMA PARTE VOLVA SOLO ESSERE UNO SCHERZO.
SPERO A PRESTO CIAO A TUTTI
BRUNO
Dicembre 6th, 2008 alle 13:52
x Daniele:
Hai ragione in pieno.
Scriviamo una mail di protesta anche al Comune e ricordatevi (io non voto alle comunali fiorentine) alle elezioni di chi si e’ comportato bene e chi invece no!
Dicembre 6th, 2008 alle 14:24
Purtroppo la verità è che noi non siamo nessuno ed anche se negli ultimi anni siamo stati tra le prime 3-4 società d’Italia continuiamo a non essere nessuno.
Volete sapere cosa hanno detto ieri l’altro sul notiziario sportivo di Virgin Radio?
“La Roma al 9° posto della classifica IFFHS, solo 13° l’Inter che stacca di 2 posizioni il Milan”
E la Fiorentina che è è 11°?? Non se la sono filata nemmeno per idea! Ci sono rimasto malissimo e pensando anche a questo smacco della RAI sono tornato con i piedi per terra ed ho pensato che questi ultimi 4 anni sono serviti solo a noi per divertirci e vedere un gran calcio…là fuori..in Italia di noi non gliene frega un ca..o a nessuno!
Dicembre 6th, 2008 alle 16:54
Non c’entra nulla con l’argomento ma lancio un appello:
no e poi no il Pazzo via per 8 milioni.
Con 8 milioni oggi si compra una scarpa e lui prima o poi esplode e quindi ce ne pentiremo amaramente.
A gennaio lo darei in prestito gratuito a qualche squadra italiana che lo faccia giocare e poi vediamo a giugno cosa fare.
Piuttosto vendiamo Osvaldo che non ha la testa…
Dicembre 6th, 2008 alle 18:14
alex…purtroppo son d’accordo con te. qui mi sa che con questa cavolo di inchiesta tutto va, anzi è già andato all’aria.
Non ho parole, possibile che da una parte o dall’altra chi ci rimette siamo sempre noi cittadini?
Possibile che ci sia di continuo questa sete di potere che a qualcuno fa perdere i capo?
Possibile che quando uno ci va al potere debba sentirsi padrone di fare tutto quello che gli va pur di arricchirsi e arricchire amici o parenti vari??
Insomma son delusa da come sta andando questa storia, per una volta che qualcuno voleva fare qualcosa di bello a firenze e per firenze, tutto viene buttato all’aria.
Forza Viola va… pensiamo a domani e a battere il Torino.
Dicembre 6th, 2008 alle 18:39
Caro David, scrivo sul tuo blog dopo tantissimo tempo. Ho visto che hai festeggiato i tre anni del blog (che ormai seguo poco per motivi che già dissi e che tra poco ribadirò).
Ho letto che la mia cara amica (virtuale) Innamoratipazzi mi ha citato come assente ormai da tanto tempo. Vorrei ringraziarla tanto e salutarla (le chiedo anche su quale altro blog mi ha “cercato”, perché non ne frequento altri; così almeno leggerei cosa mi ha scritto).
Questo blog oltre a leggere le mie fesserie ha visto in qualche modo la mia crescita (da studente, a stagista, a professionista) ma io, purtroppo, ho visto la de-crescita del blog. Lo so, il numero di frequentatori è aumentato di giorno in giorno ma la loro qualità è scaduta enormemente. E’ questo, forse, il motivo per cui i migliori (che tu citavi nel post celebrativo per i tre anni di vita del blog) non lo frequentano più. Perlomeno è il motivo per cui non lo frequento più io. Forse sono un po’ snob, ma c’è un fondo di verità in quello che ho detto.
Scrivo questo non per fare polemica gratuita, non è nel mio stile, ma per fare capire perché, i tanti amici che mi ero fatto qui non mi hanno più potuto vedere da queste parti (ne cito alcuni e spero che non rimangano gli altri tanti che non cito: Innamoratipazzi, BATMAN, catwoman, il capitano di mare, chiara, e tanti altri).
Faccio un caro saluto a tutti, e qualche risposta la darò in merito a quanto ho appena scritto.
RISPOSTA
Mi spiace e forse ne sono un po’ responsabile, forse cmq può essere trovata una sintesi, un abbraccio,
David
Dicembre 7th, 2008 alle 01:43
X Lorenzo Maltese. Visto che la qualità dei frequentatori del blog è scaduta enormemente, visto che i migliori non lo frequentano più, visto che tu fai parte di quei migliori, il fondo di verità più che snobismo mi sembra superbia. Io credo al contrario che ogni contributo sia importante che piaccia o no, anche se si rivela inferiore al tuo elevato livello. Firmato: un affermato professionista laureato. Forza Viola
Dicembre 7th, 2008 alle 08:30
Caro David, a quest’ora sei a Torino, o forse ci stai andando, per questo voglio augurarti una felice e proficua cronaca in quella splendida città che io avevo visitato molti anni fa e non mi aveva per niente entusiasmato e che ho ritrovato a giugno ringiovanita e rivivificata; soprattutto ha saputo trarre delle Olimpiadi grandi vantaggi, insomma si è fatta un bel lifting… quello che ci vorrebbe per la nostra Firenze. Ho pranzato, uno spuntino veloce, nel caffé frequentato da Cavour e ho ricercato quelle vecchie atmosfere. Mi sembrava di essere un po’ snob anche a me. E poi la felicità quando ti sentono parlare e riconoscono l’inflessione Toscana. Si capisce che l’essere toscani è un privilegio e per questo ti rispettano e ti invidiano.
Buona cronaca, David!
Ps. Un saluto di benvenuto al Maltese e un consiglio. Non cercare ad ogni costo l’approvazione di tutti. Il blog di David è un porto di mare (e penso che in quest’elemento ci dovresti sguazzare beatamente) dove capita ogni genere di persona. Sta a te che hai gli strumenti adeguati cogliere anche in chi urla (o molto signorilmente, se non è d’accordo, ti dice che l’hai fatta di fuori) le cose buone che può darti. Se poi proprio non ce la fai, ti devi dare una mossa, inforca la tua bagnarola e vieni a cercare l’isola felice. Ma io non ti dico dov’è. E’ più bello arrivarci dopo una lunga ricerca. Anche Batman ci ha stanato, e scoppiava dalla felicità quando ha riconosciuto i suoi vecchi amici sotto mentite spoglie, ed ora è diventato addirittura un redattore. Non ci credi? Cerca cerca cerca…
Bacioni violissimi a tutti quelli che amano la Viola…che oggi farà un partitone!!!!
Dicembre 7th, 2008 alle 11:35
Però io vorrei chiederti una cosa, a te che sei più dentro di noi al mondo delle tv: ma non si può pensare ad una forma di protesta, da parte della Fiorentina o dei suoi tifosi, che pur restando nella legalità faccia un po’ “male” alla RAJ? L’idea di smettere di pagare il canone non la condivido, uno boicottagio della visione delle reti RAJ mi pare impossibile; a me personalmente piacerebbe che Della Valle in persona si presentasse ai microfoni di una loro trasmissione annunciando il silenzio stampa nei confronti della tv pubblica fino a fine stagione. E’ fattibile? E’ soprattutto plausibile?
Dicembre 7th, 2008 alle 17:36
Ti rispondo brevemente, caro David. Beh un pochino è colpa pure tua, non me ne volere. Diciamo che la selezione all’ingresso è fondamentale, come accade ad esempio ad un blog o un forum del corriere della sera, tanto per fare un esempio.
Un caro saluto.
Dicembre 7th, 2008 alle 19:30
x belushi (grande nick, davvero!)
Ti rispondo brevemente che non è superbia, davvero, era solo per dire che se prima mi divertivo a leggere i vari commenti ora non mi diverto più, motivo per cui leggo gli articoli di David ma intervengo più. Tutto qua.
Es. Io leggo il corriere della sera (anche da internet). E leggo qualche blog di giornalisti, in cui non tutti i commenti sono passati, ma solo quelli interessanti e con dei buoni spunti. E’ giusto così, pure a me a volte non mi hanno pubblicato: secondo me sarebbe giusto così. Anche qui.
Un caro saluto.
Dicembre 7th, 2008 alle 19:36
penso che la cosa più semplice sia quella di non pagare il canone
ma chi la guarda più la rai???
perchè pagare per un servizio di cui non si usufruisce???
forza viola
Dicembre 7th, 2008 alle 23:20
Ma l’ex prodotto mediaset Giovanni Bruno di che squadra è gobbo? E’ con lui che bisogna prendersela
Dicembre 9th, 2008 alle 14:07
David,
ma creare il tanto agognato canale satellitare viola, no?
Ci potrebbe evitare diversi ingrossamenti di fegato.
Bona!