Occhio che alla fine se ne va
Nessuno ha mai costretto Commisso a comprare la Fiorentina, allo stesso modo Commisso non è costretto a tenere la società.
Sono molto preoccupato dal precipitare della situazione, uno scenario peraltro prevedibile in cui si sono infilati persone e personaggi che non hanno nulla a che vedere con la Fiorentina, che sarebbe poi l’unico soggetto a cui dovrebbe far riferimento lo stadio di Firenze.
Mai visto qualcuno sano di mente visitare il Franchi come monumento storico, la bellezza dell’impianto non è confrontabile con l’utilità dello stesso.
Per tacere delle variabili economiche che avrebbe portato un radicale cambiamento dell’ex Comunale.
Invece niente, continuiamo a galleggiare tra archistar e comitati vattelapesca, Mibact e altro.
Speriamo in Campi, ma la vedo molto, ma molto dura.
Gennaio 16th, 2021 alle 19:21
Se un nuovo stadio verrà mai costruito, il progetto va fatto fare ad un geometra, e pure anziano, così difficilmente diventerà un caposaldo dell’architettura mondiale.
Gennaio 16th, 2021 alle 19:28
io spero solo che non pretendano che a pagare la manutenzione del Franchi sia chi ha il D612O nel codice fiscale.
qua si vive ricordando le bellezze del tempo dei Medici, solo che a quel tempo c’era la Signoria e chi non era d’accordo finiva a bere veleno o bruciacchiato in Piazza della Signoria (Savonarola docet)
mi aspetto che il giornalismo fiorentino non la faccia passare liscia ai politicanti di ogni colore ordine e grado…
e il Comunale se lo paghino le varie fondazioni con la puzza sotto il naso
fossi Commisso, gli canterei l’introduzione dei 5 madrigalisti moderni di Amici Miei: “ma va….ma va…..ma va…..zumzum….o bucaioli…”
Gennaio 16th, 2021 alle 19:49
Non capisco veramente tutto questo attaccamento a commisso, quasi servile e adulatorio. Ho veramente grosse difficoltà a capire le paure di una sua possibile dipartita. Io queste paure le avevo pensando ad una Fiorentina senza i Della Valle (E AVEVO RAGIONE). Ma appurato che “fuori c’è la fila”, magari avremo più fortuna con qualcun altro. Io vedo che la prima squadra annaspa, la primavera per fortuna non gioca (ma rispetto al passato è di molto indebolita), la squadra femminile che era tra le migliori d italia si è indebolita, lo stadio non riesce a farlo, litiga con i giornalisti, e lasciamo perdere la gestione societaria e il calcio mercato. Insomma…. boh…. magari un altro aveva già posato la prima pietra.
Gennaio 16th, 2021 alle 20:28
So che potrei tirarmi dietro un sacco di offese e critiche ma se in questo periodo senza tifosi la divina provvidenza avesse fatto fare allo stadio la stessa fine del ponte Morandi avremmo avuto capra e cavoli salvati. Zittendo questa pletora di gente inutile che per anni non ha fatato. Ora invece dovremo pagare noi stessi per mantenerlo in piedi fino a che la fiorentina ci giocherà (e vivacchierà). E non potremo manco entrarci. E intanto partirà un’altra tarantella, quella di campi, che non porterà a nulla. Perché di problemi grossi ce ne sono a iosa anche là. E chi dice di no non conosce realmente a fondo la questione (oppure chiude gli occhi). E non ne faccio questioni di campanile, anzi. La zona a ovest di Firenze è l’unico sfogo e fa gola a troppe cose ferme da anni. Taluni politici della piana si sono comportati negli ultimi 15 anni nello stesso modo in cui si comporteranno Area metropolitana di firenze, regione ed altri enti. Per non parlare dei ricorsi di privati Perché mediare e collaborare non fanno parte della cultura politica fiorentina da tempo immemore.
Tornando a Commisso, gli investimenti di questo passo verranno sempre meno. La squadra galleggia e procederà ad autofinanziarsi. Lo stadio è il vero salto di qualità e da lì non si scappa. Il centro sportivo a BaR a quanto pare sembra salvo da impedimenti serie e nel 2022 sarà pronto. Ma a quel punto Rocco si sarà rotto i coglioni, metterà il cartello “VENDESI” e saluterà tutti.
Gennaio 16th, 2021 alle 20:41
Se ho capito bene: un anno e mezzo passato solo a parlare di progetti immobiliari, una società inesistente nella componente calcistica, una rosa ulteriormente depauperata da campagne di mercato indecenti, una squadra che si regge grazie agli ultimi lasciti tecnici della precedente proprietà.
Aggiungo: una legge ad personam ritagliata per lui, un parere del Ministero che ha fatto moltissime aperture sulla ristrutturazione del Franchi (o il presidente pensava davvero che gli dessero l’ok per la demolizione di un bene vincolato?), una stampa locale che sull’argomento lo sostiene in maniera del tutto acritica.
Io capisco la priorità del tema stadio (nota bene: il problema del presiedente non è certo quello di avere cessi decenti o una miglior visuale dalle curve), ma mi pare che tante società di calcio vadano avanti serene anche senza un impianto di proprietà con annesse strutture commerciali.
Gennaio 16th, 2021 alle 20:45
Tutto giusto ma per correttezza un giornalista che chieda a Rocco perché un anno fa si accontentava di fare un tetto per i tifosi (parole due) ed ora vuole i Gigli. Per il Franchi può anche andar giù ma Rocco cosa si aspettava dal ministro? Ti fanno fare il tetto… Avvicini le curve (belle o brutte)… Un po’ di commerciale… E non devi fare tram e treni x arrivarci. Se lo vuoi fare, fatti dare i campini e il baseball e accontentati. Poi con i suoi soldi fa icché vuole ma non vorrei che facesse come i fratellini (13 anni in anticipi) cioè si prepara un bel alibi x salutare.
Ecco io una domandina la farei anche perché siamo sicuri che a Campi sia redditizio un ennesimo centro commerciale a 2.8km da I gigli.
Simone Paggetti
Gennaio 16th, 2021 alle 21:13
Se si separano le questioni e non si fa un minestrone, si riesce a comprendere il problema.
La decisione del Ministro risolve alcuni problemi importanti riferiti al solo stadio. Ovvero permette: di avvicinare le curve (era il principale ostacolo), di coprire lo stadio, di irrobustire lo stadio e di ristrutturare i servizi.
Quindi, la soluzione del Ministro permette contemporaneamente di mantenere la logica precedente prendendo atto che l’abolizione della pista di atletica, deve contemplare un minimo di modifica al disegno originario. La copertura non stravolge il disegno originario.
Quanto al museo e all’area di vendita dei prodotti della Fiorentina e la possibilità di costruire ristoranti interni, sembra la cosa possibile.
Qui finisce la conciliabilita’ del progetto di Commisso con le decisioni del Ministro.
Ho difficoltà, magari mi sbaglio, a trovare gli spazi per il centro commerciale e l’albergo.
Quindi se il problema è lo stadio, come luogo fisico per vedere una partita in tutta comodità e sicurezza, non vi sono problemi.
Se, invece, l’obiettivo è la cittadella, allora cambia tutto.
A questo punto Commisso, senza invocare crociate, deve solo decidere se adattarsi al Franchi oppure scegliere aree diverse, qualunque esse siano.
Certamente può scegliere di vendere ed andarsene, ma questa sarà una sua decisione, non la colpa di una legislazione italiana attenta a preservare ciò che, a torto o a ragione, vuole preservare per il futuro ed i posteri.
Nessuno vuole obbligare Commisso a ristrutturare il Franchi, scelga un altro sito che meglio si adatta ai suoi progetti.
Poi, se vogliamo aprire il discorso cittadella, allora ci si concentra su albergo e centro commerciale per vedere la vera validità del progetto.
Gennaio 16th, 2021 alle 21:43
Be … La supercazzola prematurata a Firenze come fosse antani l’hanno confezionata proprio bene quelli bravi..quelli che loro la politica la sanno fare bene…
Umberto Alessandria
Gennaio 16th, 2021 alle 21:43
Vicenda penosa purtroppo.
La cosa che più infastidisce è che si sono permessi di esprimere la loro preoccupazione tantissimi soggetti estranei alle vicende del calcio. Persone che non si sono mai preoccupate in questi anni per la lenta decadenza del Franchi e che neanche si preoccuparono nel ‘90 per lo scempio che venne fatto per i mondiali.
Secondo me Commisso si è già stancato, lo stadio a Campi non lo farà perché sarà un inferno farlo. Gli ostacoli burocratici nasceranno come funghi sul lungo cammino di realizzazione!
Senza stadio non si va da nessuna parte e Commisso lo sa.
Purtroppo la realtà è sempre la stessa e senza nessun orizzonte prossimo differente: non vinceremo mai una cippa!
Che tristezza.
Aspettiamo che faccia la fine del viadotto Morandi. Ma di notte però, quando non ci sia nessuno dentro o nei dintorni
Gennaio 16th, 2021 alle 21:48
Dopo la propaganda politica sul niente cosmico
Arriva l’inutilità politica al servizio pubblico
Come si può subire tali affermazioni, quando se la Fiorentina dovesse trasferirsi, dello stadio rimarrebbe calcinacci e topi?
A spese del popolo pagante?
Gennaio 16th, 2021 alle 21:50
Tutto quello che avrei voglia di dire è, in particolare a Firenze, a rischio di querela quindi…va bene cosi!
Gennaio 16th, 2021 alle 22:04
Comisso ha risposto no in pochi minuti a un progetto con cui si riduce ulteriormente la capienza e non si possono toccare le Tribune.
Silenzio da parte del Comune che ora deve trovare i soldi per ristrutturare una struttura fatiscente con la sola finalità di mantenere la struttura originale e quindi dovrebbe spendere almeno 100 milioni senza alcun ritorno economico.
Come cittadino di Firenze ho il diritto di protestare contro la risoluzione di un Ministero su una proprietà del mio Comune in cui impone una inutile ristrutturazione quindi a ns spese.
Gennaio 16th, 2021 alle 22:08
I mecenati sono finiti da un pezzo..
Specie a Firenze,tutti pronti a fare i ganzi a scapito di altri,ma mai,ripeto mai,nessuno si è fatto avanti..
I tempi nel calcio sono cambiati,oggi c’è bisogno di “freschi” per stare al passo delle posizioni che contano,ergo i club più attenti si sono attrezzati di proposito per avere finanze che,almeno in parte,coprano gli alti cosi del gingillo.
Chiaro che l’ameri-calabro,che è tutt’altro che sprovveduto abbia in mente uno scenario che preveda un certo giro d’affari intorno alla Viola ed a Firenze.
Ma no,noi troppo ganzi,non lo si vuol capire,ed allora avanti con tutti i paletti possibili ed immaginabili,la storia,l’arte (??) i veti e quant’altro possa castrare qualunque velleità di business.
Molto probabilmente chi ostacola questo percorso,mai a messo piede al Franchi,altrimenti la penserebbe in modo diverso.
Commisso farà quello che riterrà giusto fare,dopodiche non lamentiamoci,il
male voluto non sarà mai troppo..
ad majora C.te UdF
Gennaio 16th, 2021 alle 22:25
Un ti preoccupare, David. Ci pensano quelli che ce l’hanno col cowboy. Fanno una bella cordata con Toro Seduto, Geronimo e Cavallo Pazzo e siamo a posto. Capocordata, ovviamente e imprudentemente, il geometra Calboni.
Gennaio 16th, 2021 alle 23:10
Che danno, facciamo ricorso alla comunità europea…
Gennaio 16th, 2021 alle 23:17
Io spero solo che Rocco costruisca lo stadio a Campi e poi voglio vedere cosa se ne faranno del Franchi tutti quelli che “non si può toccare”.
Li vorrò vedere.
E riderò tantissimo.
Gennaio 17th, 2021 alle 00:09
Ma le risate che si farà in questo momento Diego della valle…?!
Ma dopo aver ricevuto una legge su misura questo signore 10 minuti dopo la lettera del ministero dice grazie e arrivederci?
Non mi pare sia stato concesso poco da quello che leggo…. Forse si sarebbe preferito leggere “pari volume rispetto allo stadio potrà essere realizzato per attività commerciali”. Questo non lo decide il ministero ma il comune.
Pensava forse che la genialità rignanese di poter “spostare o riprodurre elementi significativi” avrebbe avuto seguito?
Caro presidente, ha ragione Ermini, si circondi di professionisti e non di yes man con la bandierina.
Mi tocca citare Flaiano, e mi scuso con Franz che cita Fantozzi, la situazione è drammatica ma non seria.
Gennaio 17th, 2021 alle 01:23
Io mi chiedo se quelli che hanno messo l’ennesimo stop a Commisso, lo hanno visto bene lo stadio come è ridotto?
Gennaio 17th, 2021 alle 02:44
Cioè facciamo ancora finta di nulla i vari Renzi Nardella Giani hanno promesso stadio e altro in campagna elettorale e ora? Il soviet ha bloccato tutto.Sarebbe bello David che alla prossima intervista a un politico chi gli chiedeste ma:
La mercafir prezzo triplicato
Franchi nisba
Campi idem
Il problema è chi li vota o li vota tappandosi il naso…
Il soviet a Firenze colpisce sempre
Gennaio 17th, 2021 alle 06:17
Io vedo un futuro per la Fiorentina oscillante fra il brutto e l’orribile, e un destino per lo Stadio Comunale fra l’orribile e il molto orribile (al brutto ci siamo già oggi)
Come sempre, anche se data la mia età non lo dovrei più fare, mi meraviglio della totale assenza di buon senso, e del fatto che non si riesca costruire un percorso e un progetto condiviso che tenga conto di tutte le esigenze e di tutte le varianti, prima delle quali nel nostro caso, il destino di una struttura che sarà pure una meraviglia del genio umano, ma che cade a pezzi e che finirà per deturpare una parte della Città
L’esultanza dell’Ordine degli Architetti in merito alle risultanze del Ministero racconta di un atteggiamento manicheo, che è diffusissimo nel Paese e non certamente limitato alla questione dello Stadio, che oppone due o più fazioni, nella più classica della contrapposizione calcistica, e credo anche, nel nostro caso, la rivendicazione pubblica, di una superiorità culturale che risponde alla grettezza della voce alta e sguaiata dell’imprenditore Italoamericano
Verrebbe di istinto da rispondergli, come molti hanno fatto “allora pagatelo voi lo Stadio” Loro hanno già detto che lo dobbiamo invece pagare noi, cioè il Comune
Io fossi Commisso, verso il quale non ho simpatia, ma solidarietà in questo caso certamente si, me la filerei a gambe levate. Il problema è che un altro bischero non lo si trova da nessuna parte, perché chiunque dovesse arrivare chiederà legittimamente le stesse cose che chiede Rocco, magari lo farà più elegantemente, ma sempre quelle chiederà
In un verso de L’Alluvione del maestro Marasco, Dante attraverso la voce di Riccardo recitava “O fiorentini m’avete umiliato prendete la merda che Dio v’ha mandato!”
E così finirà potete scommetterci!
Gennaio 17th, 2021 alle 08:17
Non può andare via cosi, da sconfitto.
Ha pagato la fiorentina 200 milioni e ora la rivende a molto meno?
Gennaio 17th, 2021 alle 08:29
Giù le mani dal Giovanni Berta!!!
In onore dello squadrista fiorentino, evidenzia “la natura ed il significato dei rapporti tra sport e metodo fascista”[17], venne ufficialmente inaugurato il 13 settembre 1931 con la partita tra Fiorentina e Admira Vienna, terminata 1-0 in favore della Viola con un gol di Petrone, di fronte a circa 12 000 spettatori[9]. In quella circostanza, l’impianto non era ancora stato edificato completamente, mancando ancora le strutture del secondo lotto dei lavori. Le cronache dell’epoca ricordano che il pallone dell’incontro venne lanciato da un aeroplano, pilotato dal pilota acrobatico fiorentino Vasco Magrini, che sorvolò lo stadio prima dell’inizio della partita[24]. Un impianto voluto direttamente dal Duce, che infatti sarà progettato a forma di lettera “D”.
Un’enorme D che sfregia il tessuto urbano di Firenze e di cui evidentemente andiamo ORGOGLIOSI. Ne farei un museo…un bel museo della gloria imperitura del fascismo, perché di quello si tratta. Lessi una tesi di laurea sul fascismo toscano che raccontava che nel 1936 gli iscritti al PNF nella provincia di Firenze superavano il 90 xcento della popolazione. Sì certo, si era in dittatura, ma la media italiana degli iscritti era poco sopra il 10xcento (buffo poi che la Toscana e Firenze, siano pochi anni dopo diventati una delle “regioni rosse” d’Italia, voltagabbana!). E chissà nel 1938 quando applicarono le leggi razziali, quanti Giovanni Berta circolavano per Firenze… è bene ricordarselo ed andarne orgoglioni. Quindi
Giù le mani dal Giovanni Berta!!!
Gennaio 17th, 2021 alle 08:33
Il giullare di Rignano ( perché di giullare vero si tratta ) non è stato buono nemmeno a fare un emendamento efficace.
Ora un giornalista serio dovrebbe chiedere ai sig. Nardella e Giani, come mai stanno impedendo a Rocco di andare a Campi, perché se non si è capito, il dubbio Campi deriva proprio da ostacoli prodotti da questi due signori.
Gennaio 17th, 2021 alle 08:48
Io non sono né geometra né architetto quindi sono ignorante in materia.
I fatti dicono che:
per costruire lo stadio a Campi ci sono molti problemi da risolvere, se insormontabili o no lo decide chi deve mettere i soldi.
Il Franchi così com’è non può andare avanti perché viene di sotto. Quindi se si vuole usufruire ancora del Franchi bisogna metterci le mani, come ora mi sembra di capire si possa fare. Oppure domando al posto dei campini attuali? Non c’è posto sufficiente?
Una cosa è certa in Italia in genere non c’è tutto questo spazio per costruire come evidentemente in America, quindi se c’è veramente la volontà una soluzione verrebbe trovata, ma forse manca quella.
In fondo l’Udinese ha ristrutturato quello vecchio così come mi sembra qualche altra società. Anche a Pisa parlano che il possibile nuovo acquirente della società vorrà ristrutturare il vecchio.
Certo magari ci fosse stata la fila…
Gennaio 17th, 2021 alle 09:28
Che se ne vada perché non può fare lo stadio…libero di farlo, ma sembra strano anche che abbia comprato la Fiorentina per fare lo stadio, conoscendo, immagino, le difficoltà della questione. Per il resto sicuramente una triste vicenda, per cui tu hai riassunto alla perfezione il concetto che dovrebbe guidare le menti “la bellezza dell’impianto non è confrontabile con l’utilità dello stesso”.
Ciao
Gennaio 17th, 2021 alle 09:44
Premetto che per me il primo complice di ‘sta situazione è il buon Sindaco..sinceramente sono tutt’ora dell’idea che l’opzione Mercafir sia stata una delle più enormi prese in giro dell’amministrazione che ben sapeva che all’atto pratico sarebbe stata una operazione impercorribile..ma tant’è..
Vorrei che qualcuno si facesse promotore di una iniziativa per cambiare il nome allo stadio in “Stadio Pessina”
Sarebbe auspicabile che, a futura memoria, chi prima di tutti si è speso per la sua conservazione venga celebrato ogni qual volta in cui si farà riferimento al rudere che ci troveremo tra qualche anno…
Gennaio 17th, 2021 alle 09:58
Mi stupisce che il miliardario di successo Commisso abbia buttato dalla finestra centinaia di milioni per comprare “il niente”!Non si é informato su come funzionava il “Nido di vipere” che doveva incontrare.Firenze é cosi da sempre.E’ triste doverlo ammettere ma la città sprofonda lentamente nel suo immobilismo,alienandosi possibilità di modernizzazione e crescita.I Medici non ci sono piu’ da tempo!Molti sembrano non essersene accorti.
Gennaio 17th, 2021 alle 10:24
La scelta alla fine era difficile ma la destinazione della struttura per il Calcio supera il valore architettonico ma sopratutto la conservazione che senza Fiorentina non può avvenire. Pensare di costringere un club a fare lo stadio con i tuoi vincoli è puramente utopico. La sconfitta è sopratutto per i fiorentini e per nardella sicuramente qualcuno ha goduto. Speriamo ti andargli presto in tasca con una soluzione. E forza viola sempre !
Gennaio 17th, 2021 alle 10:32
Tutto ampiamente previsto fin dal primo giorno.
Inutile girarci intorno.
Il tycoon che viene per fare beneficenza non esiste.
Avendo vissuto e lavorato a NY per decenni ero scettico già alle prime voci di Commisso a Firenze.
Gli americani sono fatti così e gli italo-americani idem. (Nn è un’offesa ma una constatazione dovuta ad esperienza personale)
Coloro i quali andarono a tirare le monetine in via tornabuoni dovrebbero fare un esame di coscienza.
PS. Non state a rispondermi ne trattarmi male come al solito o scambiarmi per tale Andrea C.
Per fortuna ho altro da fare e salvo scrivere un post ogni tanto, difficilmente leggo i commenti.
Gennaio 17th, 2021 alle 10:56
Anche l’ordine degli architetti mi pare molto interessato a prendere una fetta
Ha fatto bene a sfanculare tutti e fa bene a tirare la corda perchè prima o poi anche in Italia andranno fatti gli stadi nuovi e spendere ora in una ristrutturazione inutile del Franchi sarebbe folle, vorrebbe dire rinunciare ad uno stadio moderno per altri 40 anni
Gennaio 17th, 2021 alle 10:58
Un caro saluto a Pierguidi, ai comitati pro Franchi, agli eredi Nervi, agli archistar, alla De Giorgi, a Franceschini, a Giani, a Nardella, a chi li vota da anni… bravi bis
Gennaio 17th, 2021 alle 11:10
Paese piccolo e misero con lo sguardo e le aspettative orientate nel passato e con interessi di cortile dei più beceri… Quanto vorrei essere un cowboy in codesti momenti….
Gennaio 17th, 2021 alle 11:13
Come ho già avuto occasione di dire, se Commisso avesse, per mera ipotesi, accettato la fregatura della Mercafir e si fosse partiti a rendere operativo tale progetto, che ne sarebbe stato del Franchi? No perché a me pare che ci piglino per fessi. Il Franchi se il covid sparisse per incanto, sarebbe agibile a piena capienza da oggi?
Morale, basta guardare cosa succede a Roma per capire che, dove mette mano la politica non cresce più un filo d’erba, altro che Attila
Gennaio 17th, 2021 alle 11:20
Scusami David, mi spieghi perché Com5misso non ha fatto lo stadio alla Mercafir? Li avrebbe potuto fare come gli pareva…
Gennaio 17th, 2021 alle 11:21
doimandate a pessina che fine fa il franchi se non gioca più nessuno
chiedegli anche se è consapevole degli accidenti che gli mandiamo noi utenti della struttura………hA SCUSATE BASTA ALLUNGARE LE CHIUSURE PER IL COVID CHE NON SI BAGNA NESSUNO
RIDICOLI
Gennaio 17th, 2021 alle 11:22
Giustamente Commisso mettendo i soldi vuol fare come preferisce. Ma per fare questo ha bisogno del sostegno pubblico per costruire strade, uscite autostradali, tramvia.
E chi le paga queste infrastrutture? in parte lui con gli oneri di urbanizzazione ma, la maggior parte, la comunità che le realizza se funzionali e redditizie per i cittadini.
Commisso, da bravo imprenditore, dovrebbe capire che il “muro contro muro” non serve. E non è servito anche a NewYork, dove ha portato a giocare i Cosmos a 2 ore di treno da Manhattan.
Gennaio 17th, 2021 alle 11:30
Una pena infinita. Ma il nostro sindaco, non proferisce verbo ancora? Forza Dario coraggio, prima o poi dovrai parlare, allietaci con qualche novella delle tue . Una certezza ce l’ho, siamo senza alcuna ombra di dubbio, la città più ingessata d’Italia, ma che si vuole mettere, le son soddisfazioni queste. Essere presi in giro dal Trentino alla Sicilia, non ha davvero prezzo.
Gennaio 17th, 2021 alle 11:42
Tutto come previsto.
E a Campi commisso non farà niente
Perché cercheranno e troveranno tutti i cavilli per fermarlo.
Vogliono fargli restaurare il franchi come vogliono loro
A spese sue.
Io li manderei a cahare e credo che lo farà anche Rocco.
Se rocco se ne andasse, caro ectoplasma del n 3,
Ora che si è capito come agisce il comune,
Chi credi che venga ad investire qui?
Credo che ci attendano anni piuttosto bui anche calcisticamente.
Gli inglesi, popolo tradizionalista a bestia,
Hanno rifatto wembley, highbury park,.. Veri e proprio gioielli.
E noi siamo a discutere di un rudere
Al quale siamo tutti affezionati
Ma che è uno stadio
Cioè un posto che serve per giocare a calcio.
Per me la meglio sarebbe andare a giocare che so..
In casa del Toro o del Verona.
Anche perché grazie a questi geni
Se ci sarà una ristrutturazione la pagheremo noi.
Ma credo che se toccherà al comune, al massimo lo imbianchera
Gennaio 17th, 2021 alle 11:58
Rocco, quando vai da Dario Nardella & Clowns, parlagli in slang Newyorkese senza pause per la traduzione e poi mandali tutti e per conoscenza anche il (dis)onorevole Dario Franceschini, affandovenonbatteilsole in italiano!
Un paio di sere fa, ho visto un documentario su Rai5 che parlava della vita dell’Architetto Carlo Scarpa e di tutte le sue opere da preesistente e dal nulla.
Premetto che sono un totale profano in materia e che prima non avevo mai sentito parlare di Carlo Scarpa, ma sono assolutamente rimasto colpito dalla sua sensibilità e dalla bellezza del suo visionario e personalissimo stile, unito all’arte zen.
E quando il documentario è giunto al racconto della costruzione della Tomba Brion, allora ho iniziato a comprendere quanto geniale fosse la sensibilità di quest’uomo.
Ecco cos’è un monumento da preservare e un capolavoro da portare a esempio: la Tomba Brion e non quell’ode alla fatiscenza usata per puri scopi politici, che risponde al nome di stadio (minuscolo) Artemio Franchi (maiuscolo).
La premiata ditta Dario & Dario (nardella & franceschini), ha servito a Commisso il megapacco con all’interno il nulla cosmico, preventivamente confezionato ad arte in sede di campagna elettorale.
Adesso questi rigirafrittate di professione, diranno che per colpa di Commisso, le ingenti spese per ristrutturare il Franchi (che loro stessi hanno lasciato che si riducesse in tali condizioni, senza mai averne cura) andranno a pesare sulle tasche dei cittadini, così come incolparono i Della Valle, blandendo una Mercafir che a loro dire, era già pronta per l’inizio dei lavori e poi dopo si è visto quanto pronta fosse…antani.
Abbasso quindi Dario & Dario, evviva piuttosto D’Addario Strings… è tutta un’altra musica!
Un saluto al “Cowboy” Franz Paperott e al “Chimico instabile” Triioviper NI3
Gennaio 17th, 2021 alle 12:06
la psicanalisi aiuterebbe (forse) a capire certi commenti pieni di ilarità e quasi di soddisfazione nei confronti di questa decisione arrivata da Roma, che di fatto azzera le possibilità di crescita della Fiorentina grazie allo stadio nuovo a Campo di Marte.
Secondo me certa gente che scrive non è neppure tifosa viola, perchè un conto è criticare la stagione, cosa che faccio molto spesso anch’io, un conto dare addosso a Rocco per ogni virgola che scrive.
Vi do una brutta notizia: Rocco già sapeva cosa sarebbe arrivato da Roma. E magari ha già altre idee (o magari no).
1) non andò a Roma per parlarne di persona, come sembrava dovesse e volesse fare e tornò negli States.
2) un secondo dopo che è stato reso pubblico la relazione di Roma è arrivata la risposta della ACF.
Vi do un altra brutta notizia: su una chat social, il procuratore Morabito è intervenuto riportando che la Fiorentina sta valutando per le prossime settimane, la riorganizzazione del proprio management (anche di area tecnica) con profili da top club.
Aspettiamo e vediamo.
STEFANO@
nessuno ha mai creduto al magnate che butta soldi.
Crediamo alla semplice equazione che investimenti aumentino il valore della Viola (e di conseguenza del patrimonio di Commisso che della Viola è proprietario) e di conseguenza aumentino la relativa competitività in campo sportivo.
Gennaio 17th, 2021 alle 12:32
Mi raccomando, quando a radio Bruno intervisterete Nardella e i suoi scagnozzi, continuate a leccargli il c… invece che criticare l’operato sul nuovo stadio che si trascina dai tempi dei Della Valle.
Gennaio 17th, 2021 alle 13:19
David scusami ma mi spieghi perché Commisso non ha fatto lo stadio alla Mercafir? Li lo avrebbe potuto fare come voleva…
Gennaio 17th, 2021 alle 13:21
Grazie a tutti
Gennaio 17th, 2021 alle 13:43
Ero partito dai Lorena per raccontare la decadenza di Firenze da quando sono andati via
4-0 e deve ancora finire !
Cancellato tutto…
La primula viola
Gennaio 17th, 2021 alle 13:46
Ma poi…. Stadio…. E ci va bene giocare a Empoli i’prossim anno.. Ma dicche si parla….
Gennaio 17th, 2021 alle 14:09
Il salto di qualità lo fai con i giocatori boni. Il Napoli gioca in uno stadio da terzo mondo eppure so sempre lì a giocarsela
Gennaio 17th, 2021 alle 14:10
Io ringrazio chiunque faccia in modo che a commisso passi la voglia di continuare questa avventura. Figure come quella di oggi col napoli rimangono nella storia. VERGOGNATEVI!!!! VERGOGNATEVI!!! VERGOGNATEVI!!!! Via!!! Sció!!! Pussa via tu e i tuoi investimenti immobiliari e i NON investimenti calcistici!!! NOI TIFOSI VERI NON TU VOGLIAMO!! Chiaro??? Ci sono decine di squadre senza stadio di proprietà e con proprietari meno ricchi di rocco che stanno facendo campionati bellissimi. NOI FACCIAMO RIDERE!! Rocco go home!!! Understand?!! Clear??
Gennaio 17th, 2021 alle 14:26
Che se ne vadano Commisso, pradé e Prandelli dopo le 14h25mn di questo pomeriggio!Vergogna e disonore brucianti!Al 17 gennaio non un regista,non un attaccante, non un esterno!Buffoni.Non sanno neanche chi cercare!
Gennaio 17th, 2021 alle 14:27
PRADE’ SPARISCI !!!
RITIRO FINO A DOMENICA E FUORI I COGLIONI ..
se li avete…
Umberto Alessandria
Gennaio 17th, 2021 alle 14:28
è appena finita Napoli-Fiorentina e in questo momento non so se è meglio che se ne vada o prenda a calci nel deretano e mostri la porta a tutta la direzione tecnica e ai giocatori (quasi tutti).
Per lo stadio l’unica soluzione è farlo saltare in aria notte tempo.
Gennaio 17th, 2021 alle 14:32
Ricominciamo dalle ultime tue parole, i tifosi della Fiorentina very adesso Dovrebbero comportarsi tutti come un sol uomo. Fare di tutto per avere il futuro stadio Viola a Campi Bisenzio, farsi sentire come un sol uomo con i politici. Ho visto la faccia di commisso inquadrato Dopo il secondo gol del Napoli dalle telecamere puntine mi è venuto da pensare Ma chi glielo fa fare
Gennaio 17th, 2021 alle 14:34
Off Topic:qualcuni aveva già iniziato ad assumere il ruolo del profeta da seguire, risultato da tennis…
Rovinato Castrovilli, Duncan perduto, Pezzella non pervenuto (ancora pensa a Pioli?) Amrabat 🥴 Montiel che non entra nemmeno sul 5 a zero, Igor che, profilo interessante, rimedia una figura difficile da digerire…
Prandelli bis? Assolutamente NO.
Gennaio 17th, 2021 alle 14:55
Cari tifosi viola cittadini di Firenze (come Big #12) sono più di 70 anni che ininterrottamente votate questa parte politica e poi vi lamentate che vi toccherà pagare la ristrutturazione del Franchi ? Eppure lo dovreste sapere che “quelli che sanno fare bene la politica” (cit. Umberto #8) sono abituati a fare così: decidono loro come fare con i soldi degli altri magari indicando anche chi lo deve fare . Per quanto mi riguarda il sogno è lo stesso di Alessandro B ma stai tranquillo che i compagnucci del soviet non glielo faranno mai fare
Gennaio 17th, 2021 alle 14:59
Ecco, ora sarà chiaro perché Prandelli è Iachini) sostenevano che non ci possiamo permettere il 4 3 3 e una squadra d’attacco?
Spero che tutti quelli che parlano senza sapere, dai giornalisti ai tifosi, abbiano capito che ognuno deve fare il suo mestiere.
È che anche Pradè e Commisso abbiano capito cosa serve alla squadra per provare a tornare ad essere decente senza rimediare figure barbine.
Sempre che il primo sia in grado…..e il secondo abbia ancora voglia.
Io non ho titoli per farlo, ma forse un CENTROCAMPISTA e un LATERALE potrebbero aiutare. Senza voler insegnare il mestiere a nessuno.
MT
Gennaio 17th, 2021 alle 15:39
Commisso se ne va? Ciao.
Ne troveremo un altro che ci fa fare figure come quella di oggi.
Lo stadio di proprietà ce l’ha anche l’udinese ma non mi sembra stia ammazzando il campionato…
Gennaio 17th, 2021 alle 16:19
Rosetta,
La risposta è semplicissima, Rocco non investe dove non ha un ritorno, la parola investire implica un ritorno, l’altra parola è buttare i soldi.
E aggiungo, Rocco fa benissimo, per quale ragione dovrebbe ristrutturare il Franchi se non vede un ritorno, è suo? NO.
DIFATTI LA RISPOSTA È STATA PERFETTA, si augura che il comune trovi i soldi con la stessa velocità con cui ha trovato chiunque si opponesse agli investimenti.
La stupidità di tutto questo, a parte le logiche opportunistiche classiche della politica Fiorentina, è assoluta.
Abbiamo un americano che si propone per un opera magistrale pagata tutta da lui, darebbe lavoro per vari anni a tutti i costruttori e indotto e darebbe lavoro negli anni successivi al personale dell’opera.
L’opera rimodernerebbe Firenze intesa come Area Fiorentina, ci porterebbe sulla bocca ti tanti, ma non solo…porterebbe soldi per la squadra.
Per finire il tifoso viola potrebbe finalmente vedere le partite in maniera efficiente e soprattutto al coperto, potrebbe parcheggiare senza prendere la multa e non metterci 2 ore per fare 500 metri all’uscita.
Se facessimo leggere tutto questo a uno da fuori, direi che come prima cosa non ci crederebbe, poi ci darebbe degli idioti.
In terza istanza si domanderebbe come sia stato possibile che il Rinascimento con i vari a,edici, Da Vinci, ecc, ecc sia potuto nascere a Firenze…
Roba assolutamente da pazzi.
Vdz
Gennaio 17th, 2021 alle 19:14
29 cassonetto.immersioni
Hai voglia se leggi i commenti e ciò che hai scritto nel tuo ps ne è la conferma!
Hai lavorato per decenni a NY?
E quanti decenni prima di nascere hai iniziato a lavorare?😂
Anche nella grande mela erogano il reddito di cittadinanza?
Fortunatamente hai altro da fare? Tipo imperversare con mille nick diversi su social e TV locali che parlano di Fiorentina per delegittimare e sbeffeggiare Commisso, nascosto dietro a un device e una VPN sicura, o un browser che nasconde l’IP?
Cip cip!
43 = 29
Cip cip!
Gennaio 17th, 2021 alle 19:21
Mi era sfuggito il 47! Ormai è diventato un mutante!😂
Cip cip!
Gennaio 17th, 2021 alle 20:00
Etpetalasna
Amen fratello.
La penso come te in tutto e per tutto.
Se i marchigiani avessero fatto quello che ha fatto il calabrese sarebbe stato insultato fino allo stremo.
Ci siamo salvati all ultima giornata e lui riconferma montella.
Ci salviamo per miracoko e lui compra un ex campione e sono tutti felici.
Le giovanili sono allo sbando come la squadra femminile ma va bene tutto.
Regala…REGALA chiesa alla rubentus e va bene a tutti.
Campagna acquisti uguale a zero e va bene a tutti.
Senza la vittoria a torino (strana…) staremmo in zona retrocessione.
Ma cosa volete che ci sia di peggio?
Gennaio 17th, 2021 alle 21:04
Se fossi Commisso saluterei baracca e burattini. Lo stadio ? Pagheremo noi contribuenti le pezze che la politica metterà ogni anno.
Gennaio 17th, 2021 alle 22:08
FRANCO@ 59
un pò di italiano corretto non guasterebbe, nè.!
Gennaio 17th, 2021 alle 22:10
ZAC@ 56
applausi!
Gennaio 17th, 2021 alle 22:26
Se Nobody al 39 è colui che strizza l’occhio al prog con pervasiva genesianità allora contraccambio affettuosamento il suo saluto… D’Addario strings… What else?
Ma qui sarebbe meglio chiedere a Franz se sono le sue preferite….
Gennaio 17th, 2021 alle 22:28
AffettuosamentE….
Gennaio 18th, 2021 alle 08:07
Triioviper e Nobody, le mie preferite sono le Ernie Ball, ma anche le D’Addario sono ottime. Saluti a entrambi
Gennaio 18th, 2021 alle 09:17
non capisco questo malumore sul Franchi.
il Franchi non può esser ristrutturato buttato giù e rifatto. Non entro nel merito delle motivazioni perchè non ho le competenze per farlo.
Lo stadio verrà fatto altrove, Campi o dove sarà. Non capisco il morboso attaccamento al campo di Marte. Per l’economia che gira sento dire? Dubito che la presenza di una folla per mezza giornata 2 volte al mese determini il risultato di un’attività…
mike
Gennaio 18th, 2021 alle 12:26
Franz giusto le Ernie me le ero dimenticate un mio amico liutaio è fissato con codeste le reputa le migliori…
Un carissimo saluto anche a te
Gennaio 18th, 2021 alle 14:17
Triioviper NI3 al 63
What are you talking about?
Parli forse di paradiddle e di una tua avversione letargica al prog rock in genere e di una vera e propria febbre punk per i fratelli Ramone?
Se in passato abbiamo parlato di questo, potrei essere proprio la persona alla quale fai riferimento!😉
Franz Paperott al 65
Le Ernie Balls mi fanno venire in mente il grande e compianto Eddie Van Halen e il più attuale fantastico John Petrucci, però Franz te lo voglio proprio dire… se usi corde per chitarra Americane… sei proprio un cowboy!…🎸😄
Un abbraccio sincero a ciascheduno.
Gennaio 18th, 2021 alle 15:01
Non capisco perché saresti triste nel caso in cui Commisso se ne dovesse andare??? Anzi speriamo lo faccia al più presto prima di fare la fine dei gloriosi Cosmos
Gennaio 19th, 2021 alle 02:15
Nobody 68
Non avevo dubbi anche considerando l’icona grafica posta vicino al nick….(ci avrei visto bene anche un piatto Ufip ma la tecnologia è ancora indietro in questo eh eh)
Rinnovo i saluti
Gennaio 19th, 2021 alle 09:23
Grazie Shinta
Gennaio 19th, 2021 alle 11:14
@ Nobody
Ho assistito a molti concerti di Paperott.
Lui potrebbe estrarre ottimi suoni anche da un filo interdentale.
E’ il Ronnie Wood dell’Arno.
Immondo
Gennaio 19th, 2021 alle 11:37
@Nobody:
Sono americane anche le D’Addario…😁😁😁
Un salutone
Gennaio 19th, 2021 alle 17:30
Franz Paperott al 73
Hey man! Mi stai forse dando del Cowboy?🤠
😂😂
Gennaio 20th, 2021 alle 20:09
Condivido il tuo pensiero David. Basta vedere come è andata a finire la Roma con Pallotta. Niente stadio, niente società… e l’ha ceduta subito ad altri americani. Per uno straniero è inconcepibile non poter spendere i soldi come vuole e questo non fa altro che allontanare potenziali investitori dall’Italia.
Gennaio 21st, 2021 alle 08:19
Grazie Antonello. Davvero troppo gentile!
Gennaio 21st, 2021 alle 09:23
Marcello, la Roma è stata venduta perché è fallito il progetto economico del gruppo Pallotta. Loro ritenevano che la Roma ed il calcio italiano fossero sottovalutati, per cui entro a 100 ed esco vendendo a 500 o 1000. Classica operazione di venture capital. Solo che le cose sono andate diversamente e lo stadio c’entra poco se il loro buco di investimento superava i 500 milioni.
Gennaio 21st, 2021 alle 10:30
mi raccomando dopo i della valle mandiamo via anche questo, e teniamoci i nardella ed i politici papponi nostrani….prima o poi un cairo o un farfuglione gia’ mezzo fallito ce lo troveremo e sara’ meritatissimo….torneranno i tempi gloriosi che ci ha regalato quell’altro bravo che faceva innamorare con le ciliegine e le risorse illimitate.
tanto questo siamo e questo meritiamo
Gennaio 21st, 2021 alle 12:32
@ Nobody e tutti:
A proposito di Cowboy, andate a vedere online il logo del iola Club Texas. È meraviglioso!
Gennaio 22nd, 2021 alle 18:07
David, per favore, lancia un sondaggio per capire se i tifosi preferiscono lo stadio a Campi oppure la ristrutturazione del Franchi.
Visto che oggi Nardella ha dichiarato che la città è con lui