Scoperta Kuz
Ormai non frequento più i giocatori viola perchè ogni età ha i suoi tempi e sarà un anno che non vado in sala stampa a causa dei mille impegni extra calcio.
Ricordo ancora la prima volta che intervistai un calciatore della Fiorenina. Avevo sedici anni, era Ennio Pellgrini, ero il direttore (quando si dice la modestia…) del giornalino scolastico e provai un’emozione fortissima.
E poi l’anno con Pecci al Pentasport, con lui che mi massacrava di continuo con le sue battute che io, permaloso come sempre, dovevo subire in silenzio perché non avevo la forza di controbattere.
Adesso potrebbero essere davvero tutti miei figli, a parte Jorgensen, ma questa realtà mi permette di guardare un po’ più lontano.
Posso cioè cercare di intuire, nei rari casi in cui passo un po’ di tempo insieme a loro, la sostanza di questi ragazzi forunati e ricchissimi, che hanno il mondo ai propri piedi e che magari cercano lo stesso un equilibrio.
Stasera ad esempio, alla consegna del Premio Banchi, ho passato un’ora con Kuzmanovic, che in verità mi era già sembrato molto sveglio fin dalla prima intervista, ma era stata una roba di tre minuti due anni fa.
E anche questa volta l’impressione è stata ottima, Kuz è uno che non se la tira per niente, molto veloce di pensiero e disponibile al dialogo.
Questo ragazzo, insomma, con la testa c’è, adesso aspettiamo ulteriori miglioramenti in campo.
Dicembre 4th, 2008 alle 23:11
LA RAI SNOBBA ANCORA LA FIORENTINA! MERCOLEDì SEMBRA CHE A BUCAREST NON CI SARà DIRETTA. COSA NE PENSI D’INONDARE PER PROTESTA LA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA DI RAISPORT?
Dicembre 4th, 2008 alle 23:19
Ora aspettiamo davvero velocità di pensiero in campo, perchè purtroppo mi sembra un pò affannato…
BUONANOTTE!!!
Dicembre 5th, 2008 alle 01:38
OT: non pensi che sia il caso di scrivere qualcosa sullo scandalo della Rai che trasmette le partite di tutte le squadre italiane in Champions League tranne la Fiorentina? Io ho già scritto una civile protesta nello spazio apposito del sito della Rai… Non servirà a nulla, ma se lo facessimo in migliaia di persone?
Dicembre 5th, 2008 alle 08:15
caro david
da assiduo ascoltatore tuo e della tua radio ti volevo comunicare che mai più ascolterò pentasport e radiocronache dirette da persone che come voi che vogliono il male della fiorentina.
Ritengo che le vostre critiche siano stupide ed inspiegabilmente faziose.
Una volta che Prandelli o ancor peggio Della Valle non saranno più in questa città anche per colpa vostra anche voi insieme ai nostri sogni verrete irrimediabilmente ridimensionati. E’ questo che si meritano professionisti provinciali come voi.
Sono 30 anni che amo seguire i vostri programmi e la mia squadra del cuore, e da sportivo non posso accettare chi viene piegato agli umori ed alle follie di questo sport che non riconosco più, e si piega a critiche che sono figlie della più bieca e moderna controcultura televisiva.
un triste saluto da un ascoltatore che ti ha voluto bene e si è commosso alle tue telecronache
andrea
RISPOSTA
Potresti cortesemente spiegare i motivi di questa decisione, visto che veniamo spesso accusati (ultimo caso la storia dell’intervista di Beha che raccontava di scazzottate nello spogliatoio che io ho deciso di non mandare in onda) di essere troppo morbidi con la Fiorentina.
A meno che, come credo e spero, questo non sia uno scherzo,
David
Dicembre 5th, 2008 alle 08:51
David,kuzmanovic, lo conosco solo dal campo,quindi non posso giudicarlo come persona.Pero in 2 anni di varie partite in campionato e coppa,mi pare un giovanotto piuttosto modesto e non utile al centrocampo viola!Ci vuole ben altro,almeno oggi.
Dicembre 5th, 2008 alle 09:46
Proprio perchè è un ragazzo sveglio e intelligente non so quanto resterà in questa piazza a non vincere nulla. Purtroppo senza le strutture di una società moderna non andremo mai da nessuna parte e soprattutto non sfrutteremo mai a pieno il nostro settore giovanile. Quando accadrà che uscirà fuori un Kuz dal nostro vivaio? Troppo facile andare a comprare da altre parti i giocatori giovani forti, inserirli in Primavera e poi dire: “Guarda che settore giovanile forte abbiamo!”. Dobbiamo crearli in casa nostra i giovani validi, vuoi mettere poi la soddisfazione e il risparmio? Ma questo costa impegno, professionalità e fatica, tutte doti che nel calcio moderno stento a intravedere.
Dicembre 5th, 2008 alle 09:50
Anche a me ha dato l’impressione di un ragazzo sveglio e dalle doti calcistiche importanti, per Vibennal che dire se per te uno come Kuz non è da Fiorentina mi sa che hai capito ben poco di quello che la Fiorentina sta cercando di costruire e di quello che può fare, mettiamoci in testa che non siamo l’inter nè il milan ne la gobbentus, grazie a Dio! Avenne di giocatori come Kuz.
p.s. via accusare il Pentasport di essere fazioso contro la società è come accusare i Ciuffi di essere gobbo!
Dicembre 5th, 2008 alle 10:02
Maurizio-LIVORNO VIOLA buongiorno. l’è da un pò che l’è ufficiale codesta notizia
Dicembre 5th, 2008 alle 10:03
Ma il canone lo pagano solo gli Juventini? La RAI non è più un servizio pubblico, ma un’azienda come Mediaset, che guarda solo al proprio tornaconto personale. Con la sostanziale differenza che per vedere le reti Mediaset non si paga. Vorrei che fosse ben chiaro il concetto di servizio pubblico. Esempio: il verde pubblico viene pagato da tutti i cittadini di un Comune sottoforma di tasse. Il cittadino poi può usufruire del servizio al pari di tutti gli altri. Ora, la RAI, vi sembra si comporti da servizio pubblico?
Dicembre 5th, 2008 alle 10:06
Sono assolutamente off-topic, ma finalmente una boccata d’aria.. Ho appena letto l’articolo della Righini .. non sò se venga a leggere questo blog (tu David dici che i giornalisti ci vengono tutti!), ma condivido al 100% quello che ha scritto! Finalmente!
Sono mesi che aspetto una analisi così, non disfattista, non catastrofista, ma di un essenziale realismo!
Se non si ammettono gli errori non si cresce.. Le difficoltà di Prandelli sono sotto gli occhi di tutti ma l’opinione pubblica fa fatica ad ammetterle per l’enorme stima conquistata (giustamente) da questa persona in tre anni.
Vorrei tanto che in conferenza stampa venisse fatta qualche domanda più pepata al mister.. secondo me una maggiore pressione potrebbe aiutarlo a fare l’ultimo salto di qualità per diventare una allenatore VINCENTE al pari dei 4-5 grandissimi in Italia ed in Europa..
Vai mister completa la tua crescita perchè Firenze è pronta per grandi traguardi e la squadra ha grandi valori.. Anche per questo dico a gennaio non vendiamo nessuno dei “big” (tranne Osvaldo doppione di Jovetic) perchè le difficoltà non sono dei ragazzi ma del mister nella gestione del gruppo, spaccato tra titolari e riserve ai margini che non si sentono stimate e coinvolte al 100% nel progetto.. Rischiamo poi di mangiarci le mani come il Milan con Gilardino.. Abbiamo in casa l’esempio di come un giocatore a seconda della fiducia del mister possa cambiare il suo rendimento dal giorno alla notte.
Sapete come si recupera Pazzini? Si mette TITOLARE in un big match come Mourino con Adriano.. vedrete che è pronto ad esplodere (ricordi Pasqual con l’Inter?) Lo stesso per Donadel, Da costa, ecc.. Se un giocatore lo metti solo in caso di emergenza o con l’ultima in classifica farà schifo perchè sà di giocare senza la fiducia del mister ma solo perchè non ci sono alternative..
Queste cose ditele alla radio, non abbandoniamo i giocatori perchè sono il capitale della società!!
p.s.
da oggi cambierò nick perchè non voglio equivocare il mio nome con qeullo del grande Sandro Picchi, sicuramente nessuno ci confonde ma non si sà mai, d’ora in poi sarò il DOTTORE!
Dicembre 5th, 2008 alle 10:49
A MARCO
Che ci piaccia o no il canone è una tassa sul possesso del televisore che lo Stato per la maggior parte (non tutto) riconosce alla RAI che è ente pubblico. Secondo la legge ogni proprietario di apparecchio tv deve pagare la tassa indipendentemente dalle frequenze scelte. Quindi se per esempio in futuro la Rai verrà privatizzata, il canone si dovrà pagare lo stesso perchè la tassa è sul possesso del televisore.
L’unico mezzo per non farci pagare il canone sarebbe l’abolizione dello stesso.
N.B. Sempre la legge dice che: Chi possiede più apparecchi tv è tenuto a pagare il canone solo una volta.
Dicembre 5th, 2008 alle 11:08
Caro David, Kuz è bravo , però non sta migliorando il suo rendimento dell’anno scorso, anzi!!
Il timore è che anche lui si stia avviando sulla strada di altri compagni che stanno pian piano uscendo di scena : alcuni giocatori giovani e di belle speranze tipo Donadel, Pasqual,Osvaldo,Pazzini, stanno subendo un inspiegabile processo di involuzione, che anche un allenatore bravo ed intelligente come Prandelli non riesce a gestire ed arrestare !!
Questo processo di “imbrocchimento” ha sicuramente delle cause che Prandelli e la Società probabilmente conoscono ma che ovviamente non vogliono rendere noto !!
Questi giocatori hanno sicuramente dei problemi, forse di natura anche non sportiva, che ne condizionano il rendimento e che frenano la loro definitiva affermazione e consacrazione !!
Non voglio pensare a problemi di “doping” o peggio, ma “qualche cattivo pensiero”, direbbe il buon vecchio Zoff, è inevitabile che venga !!!
P.S. – Come mai non parli dello scandaloso atteggiamento della Rai ni confronti della Fiorentina ?!? Eludendo l’argomento potresti farci venire ulteriori “cattivi pensieri” !!
Dicembre 5th, 2008 alle 11:14
L’ho conosciuto circa 1 anno fa a Careggi (entrambi dovevamo subire una estrazione dentaria) e mi è parso un ragazzo simpatico e modesto. Peccato per quella sparata sul Real Madrid, ma forse non è farina del suo sacco…
Dicembre 5th, 2008 alle 11:41
Eccome se c’è.
3 interviste rilasciate, 3 boiate.
E una scazzottata.
Speriamo ritorni a giocare in modo consono e che gli rinnovino il contratto, così gli passnao i pensieri.
Vorrei segnalare ancora una volta il grande professionismo di Massimo De Leca e che grande uomo e che grande giornalista che è. Era molto dispiaicuto e CONTRO la decisione della sua rete e lo ha comunque voluto comunicare. Solidarietà a De Luca, assolutamente nessuna solidarietà verso la RAI.
Dicembre 5th, 2008 alle 12:20
Non è uno scherzo….ovvio
Perchè dovrebbe esserlo…ognuno è libero di avere un opinione no?
Quando inizierete nuovamente a parlare di sport da un punto di vista obbiettivo, umano e sportivo smettendola di cercare invano argomenti e polemiche per alimentare e portare aventi ore ed ore di diretta per parlare spesso di “fumo”…io sarò li ad ascoltarvi ancora.
Non è giusto il tifo cieco ed assoluto per carità……..ma la critica gratuita ad una squadra di ragazzi e professionisti che da decenni non vedevamo non la accetto….
Anche io non capisco alcune cose…ma attorno a noi nel nostro campionato, esiste qualcuno a cui va bene tutto ciò che accade nel suo club?
questa è solo la mia opinione…..solo questo…….
RISPOSTA
Ma su che cosa? Non hai dato un solo elemento concreto?
Ci sono tre ore e mezzo di produzione giornalistica quotidiana senza aiuti di telefonate e sms e può darsi che qualche opinionista non ti piaccia, ma da qui a scrivere la sciocchezza che noi saremmo contro la Fiorentina ce ne corre.
Mah…
Dicembre 5th, 2008 alle 12:24
Caro David non scriverò mai più su questo blog, “tu sai il perchè”,vi leggerò sempre e comunque con grandissimo affetto,mi sarei
aspettato solidarietà almeno da te, Lucia, passioneviola e RoccoRiffriedi, ma non fa niente.
Per farti felice ti manderò una lettera kilometrica presso radio onda blu, l’unico
indirizzo trovato.
“Vedrai vedrai che cambierà” come cantava un ragazzo che aveva tutti dieci al liceo classico.
ciao da Bartucciotto Domenico (Mimmo)
p.c. ho riletto blog/post dei tre anni.
Grazia mia moglie
Carmelo mio figlio
AndreaMatteo(dono del Signore)mio figlio.
Ecco l’indirizzo di posta elettronica,
se non capisci chiedi ai tuoi figli, i ragazzi sanno più di noi…
Dicembre 5th, 2008 alle 12:29
Auguro a Kuzmanovic che la sua intelligenza non duri solo il 50% degli impegni. In campo, troppo spesso, dura solo un tempo.
Dicembre 5th, 2008 alle 12:31
caro guetta ancora insisti con quelli di radio radio.l’altro giorno addirittura con quel signore di liguori.perplesso.
RISPOSTA
Veramente ci sono quasi andato in rissa radiofonica, se poi non parla nessuno dite che non siamo rappresentati.
Non è mica semplice…, ciao
David
Dicembre 5th, 2008 alle 12:53
Che Kuz fosse una persona matura per i suoi 21 anni si intuiva (si dice che sia anche molto scherzoso): i suoi miglioramenti in campo ci servono come il pane, sul serio, ultimamente non ha una gran forma.
Dicembre 5th, 2008 alle 13:07
Ok David, mi fido di quello che scrivi.
Ma ti sei almeno fatto un’idea
riguardante le dichiarazioni del futuro calcistico fatte da Kuz e dal procuratore?
Perchè mettere le mani avanti quando ancora deve dimostrare moltissimo a livello di maturità calcistica?
Comunque sia concordo con te sul finale e spero che già da domenica possa tornare almeno un 60/70% del Kuz che tanto ci ha esaltati.
Buona giornata a tutti e buon weekend LUNGO!
Dicembre 5th, 2008 alle 14:46
Ma quale e’ l’indirizzo elettronico della RAI per postare un bel vaffa..?
E se smetto di pagare il canone che mi succede?
Dicembre 5th, 2008 alle 15:17
david scusa l’OT ma volevo sapere se sei iscritto su facebook 🙂
RISPOSTA
No, e nemmeno credo che lo farò, ciao
David
Dicembre 5th, 2008 alle 15:25
Caro David, se ti posso essere d’aiuto nell’interpretazione del pensiero di Andrea, ti posso dire che anch’io vi ascolto di meno. Non traggo adesso le sue stesse conclusioni però capisco che si può pensare come lui. Il problema sono le troppe parole, le troppe ore di trasmissione, tutti devono riempire gli spazi (anche i giornali, i siti internet ecc.) e questo non giova quando una squadra non ottiene i risultati che qualcuno si aspetta. Purtroppo per voi (per tutti gli addetti ai lavori) se la Fiorentina non vince il vostro prodotto vende di meno. Per me sarebbe molto difficile sostituire Prandelli o Della Valle, ma adesso questo rischio non si vede e magari scappa detto qualcosa di troppo. Tutti sono responsabili nessuno è responsabile. (Faccio un esempio: oggi ho letto in un’intervista che Felipe Melo ha avuto fastidio i primi tempi ad essere accostato a Liverani. Io questo non lo avrei mai immaginato eppure è successo e forse lo ha anche condizionato. Vogliamo andare a cercare chi è stato il primo a fare questo paragone oppure se aveva ragione o no? Non serve a niente stabilirlo: come in partita conta solo il risultato). Insomma mi sono dilungato troppo e volevo dire proprio l’opposto: parliamo di meno. Ciao e grazie
Dicembre 5th, 2008 alle 17:12
si perchè fanno a gara ad invitarti per uscire…va’ia va’ia
RISPOSTA
Io penso che la tua maleducazione sia pari solo alla tua grettezza, cmq contento te contenti tutti, vai avanti così che sei forte
Dicembre 5th, 2008 alle 18:54
Ciao David, ma…..Pellegrini, Della Martira, Orlandini….?
Che tempi, quanto si pativa…più o meno mi sa che abbiamo la stessa età.
Non sarai mica stato tu quello che in curva in un orecchio gridava GOOLLLL! talmente forte che ancora ne porto i segni!
Scrivo tardi stasera ma c’è un vantaggio, leggo più commenti anche se credo che pochi abbiano colto quello che volevi dire.
Ho passato una settimana questa estate con questi ragazzi, è vero il Kuz è simpatco, ha sempre voglia di scherzare ma è giovanissimo, come giovani sono tutti gli altri, se non fossero contenti loro che fanno ciò che gli piace..
Io ho visto un bel gruppo,a me sono sembrati anche molto disponibili e nessuno che fosse sopra le righe.
Ti posso raccontare due episodi: Comotto che chiama Gila perchè c’era una persona con delle difficoltà che voleva salutarlo e Gila non se n’era accorto, è tornato indietro, si è scusato ed è stato un pò di tempo con questa persona. E’ quello che ognuno di noi avrebbe fatto, niente di eccezionale, ma proprio per questo che mi sono sembrati ragazzi normali. Seba che è rimasto solo, se n’erano già andati tutti, fino a tardi a farsi le foto con tutti i bambini che non volevano andasse via. Jovetic che è veramente un ragazzino….
Che ti devo dire, mi sembrano del tutto normali, ripeto sono giovani e devono divertirsi ed essere allegri.
Se ripenso a come ero io ai tempi di Pellegrini….. e se tornassi indietro farei molto ma molto peggio….