Sofferta, ma meritata
Poi ci sono quelli che qualunque cosa succeda, non va bene: siamo scarsi, abbiamo avuto fortuna e via andare, con un rammarico di fondo nemmeno troppo nascosto per la mancata sconfitta.
Cominciamo col dire che Fiorentina-Cagliari è stata una partita discreta, con almeno una decina di occasioni da gol, cifra importante se rapportata agli ultimi desolanti spettacoli del Franchi.
Abbiamo tirato in porta, abbiamo rischiato e alla fine abbiamo vinto perché Vlahovic è stato più bravo di Simeone, perché i rigori bisogna saperli tirare e perché Dragowski gioca nella Fiorentina.
Ci mancavano i due più bravi a saltare l’uomo e il Cagliari si è permesso di mettere Pavoletti in panchina e anche questo deve essere messo nel conto.
Per carità, siamo ancora al di sotto del minimo sindacale per quelle che sono le giuste aspettative del popolo viola, ma la vogliamo smettere una volta per tutte di giocare al tanto peggio tanto meglio?
Gennaio 11th, 2021 alle 05:40
Non è che qualunque cosa succeda non va bene, piuttosto è che quando le cose non vanno è inutile stiracchiarsi in una situazione che va cambiata. Un po’ come il cerchiobottismo del governo. Mille alchimie quando sarebbe opportuno formalizzare una crisi netta e andare a elezioni. Ah ma non si può, la pandemia, i vaccini, il recovery plan… e così la minestra si allunga senza che il cuoco faccia niente.
Così per la Fiorentina intesa come società e squadra.
Sì sono per il tanto peggio tanto meglio perché la crisi c’è ma la vittoria di Torino e questa tentano solo di annacquarla. Se il rigore fosse entrato e noi fossimo usciti sconfitti non ci avrebbe fatto altro che bene.
Invece continuiamo a vivacchiare nell’illusione di essere meglio di quello che siamo. Se ti va bene così…
RISPOSTA
Se invece Vlahovic segnava il 4 a 2 con l’Inter, se facevamo il 3 a 0 contro lo Spezia, se Kouame la metteva dentro contro la Sampdoria dopo pochi minuti avevamo 8 punti in più
Continuiamo pure così, facciamoci del male
Gennaio 11th, 2021 alle 07:06
Secondo me è tutta gente che non tr.. ba. Forza Viola
Gennaio 11th, 2021 alle 07:25
ANSIOSO DI LEGGERE I CHILOMETRICI INTERVENTI DEI GRANDI TECNICI DEL GIORNO DOPO
Gennaio 11th, 2021 alle 07:33
Tanto meglio,tanto meglio! Che non sia comunque un alibi per non vedere errori evidenti
Gennaio 11th, 2021 alle 07:44
Due punti in più rispetto a quanto avevo messo nella mia tabellina salvezza – quindi molto molto bene
Prandelli schiera una Fiorentina iperdifensiva, ma Caceres il più alto possibile e molto coinvolto in attacco, e comunque prende tre punti, fine.
Andiamo avanti, senza fare troppo i sofisti, né i catastrofisti del tanto peggio tanto meglio, per cosa a metà campionato?
Piuttosto, cosa farà la Società a mercato di Gennaio aperto?
Mette delle toppe per garantire la salvezza, e lavora su un progetto che partirà da fine Maggio, facendo delle scelte chiare fin da subito, o si va a tentoni come da troppo tempo ormai?
Chi sono i dirigenti della Fiorentina che hanno idee e chiavi per determinarne il futuro? E quali sono nel caso queste idee e questi uomini? Sia ben chiaro non voglio sapere mica i nomi mi basta sapere che un idea c’è
Catastrofismi e tafazismi ora, non hanno senso,
ma un altro anno con una squadra senza logica, da cui quasi tutti vogliono andare via e a lottare per la serie B, no eh!! Li non c’è Centro Sportivo che tenga sia ben chiaro!
Gennaio 11th, 2021 alle 07:47
Prendiamo il positivo che sicuramente parte dalla migliore classifica dal giovanissimo centravanti e dal portiere.
La società (cioè il Presidente) mi sembra sia orientata a seguire le indicazioni di Prandelli, quindi diminuzione drastica della rosa, ed a seguire eventuali innesti di qualità. Vediamo se a marzo finalmente saranno in grado di impostare il rilancio del progetto sportivo.
Gennaio 11th, 2021 alle 07:52
S’è vinto!
E io sono contento.
Gennaio 11th, 2021 alle 08:09
“Una sconfitta non ci avrebbe fatto altro che bene”? Ma dai… Questi tre punti ci servivano come il pane, e vivaddio che sono arrivati! Parlando della partita, dopo un primo tempo soporifero, nel secondo qualcosa di buono si è visto. Poi dite quello che vi pare, io oggi sono contento, e la classifica mi fa meno paura.
Gennaio 11th, 2021 alle 08:21
Finalmente abbiamo vinto in casa ed anche meritatamente se guardiamo al secondo tempo.Qualche progressinino,ino,ino mi é parso di vederlo.Un ottimo spunto di callejon,un buon Martinez Cuarta,un buon drago che ci salva nel primo tempo .Bene Igor e Milenkovic.
Amrabat e Buonaventura,combattivi.Rimane la poca costruzione di gioco, la mancanza di un regista e di una punta di livello.Vediamo cosa succede questa settimana con Inter e Napoli!
Gennaio 11th, 2021 alle 08:23
Il primo tempo non mi è piaciuto per niente, li per li non ho condiviso il cambio forzato. Io avrei approfittato per inserire un altro attaccante, spostando Caceres fra i centrali difensivi.
Poi c’è stato il secondo tempo e ho visto un’altra Viola, volitiva, rabbiosa e più presente in area avversaria. Ho visto Finalmente Callejon giocare a calcio e fare degli ottimi scambi proprio con Caceres ed arrivare sul fondo. Ho visto un Vlahovic cazzuto che ha fatto a sportellate anche con quel vecchio marpione anche scorretto di Godin, ho visto un superlativo Drago essere decisivo quando è stato chiamato in causa.
Vittoria cercata ed ottenuta con merito.
Ora però non fermiamoci qui, perché di strada ce n’è da fare tanta e pure di mercato. Dobbiamo prendere uno, forse due attaccanti di supporto a Dusan. Dobbiamo prendere uno forse due centrocampisti ma soprattutto dobbiamo prendere un laterale destro di centrocampo perché Caceres è solo un cerotto.
Forza viola forever, CIRANO
Gennaio 11th, 2021 alle 08:27
no, non va bene pensare mai al tanto peggio tanto meglio, però cerchiamo una volta per tutte nell’evitare di commettere sempre il solito errore di dimenticare le magagne che abbiamo e che sono grosse come case.
Una fra tutte: se riesci a fare 5, dico 5 (e non di più, non credo di pretendere troppo) passaggi decenti a Dusan in una partita, almeno una rete te la fa. Questo la storia dimostra.
In questo quadro si deve lavorare per il mercato.
Che sia poi un caso che abbiamo fatto una buona partita senza Castro e Franchino??
Gennaio 11th, 2021 alle 08:27
Buona vittoria, continuo a dire che ci mancano due giocatori di livello, uno davanti alla difesa che recupera ed imposta ( Bennacer per intenderci) ed uno che ara la fascia per bene, che si inserisce o si sovrappone. Perché quell’area va riempita con gli esterni e meno male che Castrovilli alle volte viene a prendere uno scarico al limite o appena dentro l’area perché Ribéry i gol non gli ha mai fatti semmai gli ha fatti fare ma se in area ce n’è solo uno fanno presto a marcarlo.
Ripeto che è una buona vittoria e sono fiducioso ora come lo ero prima, non so bene per che tipo di campionato ma io vedo un’altra squadra rispetto a quella di Iachini, la vedo ora come la vedevo prima.
Gennaio 11th, 2021 alle 08:36
Primo tempo pessimo che peggio non si poteva anche da parte del Cagliari.pensavo che nell’intervallo Prandelli dovesse sostituire 3-4 giocatori.ero disperato quando sono rientrati i soliti.invece come per incanto sono riusciti a trovare delle linee di passaggio e delle triangolazioni per liberare Biraghi soprattutto e hanno cominciato a intravedere la porta anche se con cross sbagliati e tiracci dal limite.poi un’azione in contropiede iniziata da un ottimo Martinez Quarta proseguita da un resuscitato callejon e finalizzata da Vlahovich in modo finalmente perfetto.Pensiero finale:sanno giocare solo con la palla avanti in contropiede quasi.Del resto molte vittorie sono state ottenute in trasferta.Agli esperti trovare dei giocatori adatti anche ad un gioco manovrato.Comunque nonostante il mio pessimismo vedo una luce in fondo al tunnel.
Gennaio 11th, 2021 alle 08:40
Quest’anno dobbiamo salvarci e questi sono 3 punti d’oro.
Tutto il resto non conta.
Gennaio 11th, 2021 alle 08:40
Dubito che chi gode di una sconfitta per vedere confermate le proprie idee sia un vero tifoso viola.
Un vero tifoso critica mosso dalla passione, perché vorrebbe vedere la propria squadra vincere e giocare bene. Se fossimo sempre nella parte sinistra della classifica sentiremmo la voce solo degli incontentabili (quelli che si lamentavano dei quarti posti).
Ricordiamoci quindi il 24 agosto di ringraziare San Bartolomeo protettore della nostra porta.
Sì, perché come dici benissimo tu, ieri la differenza l’hanno fatta i singoli. I cosiddetti scarti di Corvino. Portiere e centravanti.
A proposito di singoli, mi chiedo anche se sia il caso di provare Quarta al posto del balbettante Pezzella (che a me onestamente non mi ha mai convinto del tutto).
E quindi di fronte al risultato nel calcio passa tutto in secondo piano. Compreso Caceres che gioca nel ruolo che fu di Donadoni 🙂
Gennaio 11th, 2021 alle 08:50
Prendo spunto dalla famosa frase di Montanelli- turiamoci il naso- . Quindi ok per la vittoria e meglio così che arrivare a 40 sarà lunga e difficile. Spero sempre che a gennaio vengano presi dei correttivi nell’organico per uscire prima possibile da questa situazione che si prolunga oramai da troppi anni. SFV
Gennaio 11th, 2021 alle 08:50
Finalmente una piccola boccata di ossigeno.
Gennaio 11th, 2021 alle 08:53
La penso come te con buona pace dei bubatori seriali.
Alla Fiorentina ed ai giocatori serve stabilità per esprimersi al meglio,esempi lampanti,l’Atalanta,il Sassuolo e Vlaovic.
Il calcio funziona così , servono 3 anni per costruire una squadra.
Basta con il “L’è tutto da rifare” ad ogni sconfitta, ormai sono anni che si sente, non se ne può più.
Gennaio 11th, 2021 alle 08:54
Partita da pareggio e gol in contropiede.
Continuano i piccoli passi avanti di Prandelli, per esempio attacchiamo con più uomini nella metà campo avversaria.
Senza Castrovilli e Ribery siamo più ordinati anche se più poveri tecnicamente.
Almeno per qualche giorno la tifoseria di isterici non potrà continuare a sfogare le proprie frustrazioni sulla Fiorentina.
Ha ragione Markmas #2: è gente che non t…ba
Gennaio 11th, 2021 alle 08:58
Ieri benissimo Dragoski che oltre al rigore ha fatto anche un’altra bellissima parata.
Bravissimo Vlahovic che ha lottato, da solo, e sull’unica palla gol ricevuta (splendido passaggio, finalmente, di Callejon) ha fatto una bellissima rete. Il ragazzo, piano piano, sta uscendo quello che ho sempre pensato sarebbe diventato. Lasciamolo crescere.
Per il resto la partita non mi è piaciuta. Ma l’importante erano i 3 punti.
Gennaio 11th, 2021 alle 09:00
Tre punti che ci fanno un gran comodo e una prestazione che non resterà nella storia, ma che in confronto alle ultime è grasso che cola.
A inizio campionato ho scommesso che Vlahovic arriverà in doppia cifra, sta a vedere se non mi tocca vincerla, sta scommessa. Qualcuno già mi ha detto: eh, per forza, ha tirato duemila rigori. Eh lo so, ma i rigori vanno anche segnati, mica basta solo tirarli. Chiedere a Joao Pedro, per informazioni.
Gennaio 11th, 2021 alle 09:24
Speriamo di aver imboccato la strada giusta.
Certo che la cessione in blocco degli acquisti di Gennaio dello scorso anno è spiazzante.
mah…
Gennaio 11th, 2021 alle 09:24
@ n.1: come possa fare bene perdere tutte le partite,
proprio non mi riesce di immaginarmelo.
ieri abbiamo giocato discretamente come anche contro la lazio,
gli episodi a Roma ci sono stati sfavorevoli,
ieri favorevoli.
poi che ci sia un bel po da cambiare in questo gruppo di giocatori è evidente,
ma intanto prendiamo i punti se ci preme la fiorentina.
Gennaio 11th, 2021 alle 09:26
La rete, bellissima, è venuta dall’utilizzazione ideale (in questa azione) dei due giocatori (anzi tre, perchè il contrasto cattivo di Quarta e il piede gentile a servire Callejon noi fino ad ora dagli altri difensori non lo avevamo visto) dell’attacco: Callejon che corre in modo utile sulla fascia e serve in profondità Vlahovic che arriva in progressione e colpisce di sinistro.
Vai Prandelli, un altro sforzo: mettici la seconda punta, che Ribéry può rimettersi con calma.
Gennaio 11th, 2021 alle 09:38
Abbiamo battuto una squadra che lotta come noi ,per non retrocedere.
Abbiamo vinto perché ci abbiamo creduto di più e perché finalmente, specialmente nel secondo tempo , abbiamo giocato a pallone.
Tutti i se e i ma , gli porta via via il vento.
Gennaio 11th, 2021 alle 09:47
Sarò strano io, ma trovo quasi sempre le partite interessanti, per cui mi diverto a prescindere dal risultato. Ieri mi sono divertito molto e la partita è stata avvincente. Poteva girare sui soliti episodi (che peraltro per noi dalla seconda di campionato in poi, sono andati tutti storti), ma nel complesso la Fiorentina è stata migliore del Cagliari. Prandelli fa di necessità virtù e schiera la squadra in una sorta di 541 o 3421 se vi garba di più. In buona sostanza Bonaventura in una posizione intermedia tra quella di Castrovilli e quella di Ribery e Callejon invece largo a destra. Ne è venuto fuori un fronte di attacco più ampio e vario cosa che non accadeva più dopo aver perso Chiesa. Non sto dicendo che è meglio o che è peggio, ma certamente se Callejon si inserisce bene nei meccanismi, rappresenta un’arma in più ed ora che ha recuperato la condizione fisica, un’arma di lusso. Gli episodi dicevo, con Cragno strepitoso su Vlahovic, Pezzella impreciso di testa e, nei due minuti in cui si è passati ai due centrali difensivi x l’infortunio di Pezzella, l’arbitro ha fischiato un rigore inesistente su Igor. Quello non era fallo! Era tentato omicidio! A Igor è andata bene che Drago ha rimediato alla grande. Drago ieri l’ho visto finalmente sbraitare per tenere svegli i compagni di difesa che hanno il pisolino facile. Sta crescendo bene il polacco. L’altro che cresce bene è il centravanti, che è un centravanti come lo è secondo me pure Kouamè. Quarta ruba palla a centrocampo e verticalizza subito (toh! Il modo giusto per attaccare nel calcio come diceva Zeman) nello spazio a destra per Callejon che finalmente “in gamba”, si fa una trentina di metri di campo osservando il movimento di Dusan e servendogli un palloncino delizioso (non facile, perché se il portiere legge bene la traiettoria può uscire ed intercettare facendo fare la figura del tordo all’ala) da buttare in rete. Da lì bella Fiorentina per convinzione, voglia di lottare, gestione del pallone e tre punti portati a casa alla faccia dei rosiconi.
Purtroppo andrò lungo ma ho un paio di considerazioni in più da fare. Ieri mi è capitato di vedere Roma-Inter. Ritmi alti, giocatori straordinari per fisici e tecnica. Obiettivamente non mi viene in mente neppure uno dei nostri che potrebbe giocare titolare in quelle due squadre. Ho ammirato Hakimi l’esterno (che gol!), quello che a Milano entrò contro di noi nel secondo tempo insieme a Vidal, Naingolan, Sensi e Alexis Sanchez (dateci la panchina dell’Inter che entriamo in Champions!). Quello che più mi ha colpito è che i centrali difensivi, sia di Inter ma soprattutto della Roma, partecipano molto alla fase offensiva ed entrano in area avversaria come se fossero delle ulteriori mezzali. Qualche volta lo facciamo anche noi con Igor o Milenkovic (ma forse il migliore in questo è Quarta) ma ci fermiamo sulla tre quarti. Ieri la Roma quand’era sotto, lasciava Smalling (strepitoso) da solo contro Lukaku e Martinez(!!!). Il pareggio di Mancini (altro gran bel giocatore pericoloso in attacco) nasce da questo atteggiamento, certamente dettato dal non aver nulla da perdere in quel finale, ma resta la qualità elevata dei giocatori. E torno a parlare di Hakimi. A tutta fascia, bravo in difesa, bravo in attacco. In pratica da solo vale Caceres+Callejon, cioè la Fiorentina attuale, per ottenere l’apporto che Hakimi dà all’Inter, deve utilizzare due giocatori. Ma va bene così eh, sto solo dicendo che quando a fine agosto gli opinionisti ci collocavano a ridosso delle prime sei /sette squadre, non sapevano che dicevano. Purtroppo c’è un abisso difficilmente colmabile tra noi e quelle e sarà molto difficile anche nel futuro, riuscire ad entrare in zona Europa. Abbiamo scavato un fosso troppo profondo tra noi e loro.
Gennaio 11th, 2021 alle 09:50
Sulla carta era una gara rognosa.Abbiamo portato a casa i 3 punti ed e’ cio’ che conta.Guai ad abbassare la guardia,la lotta per non retrocedere ci vedra’ coinvolti fino alla fine.Quarta deve essere titolare fisso!
Gennaio 11th, 2021 alle 10:01
Su Vlahovic non mi pronuncio, tutto previsto, basta capirci un pò di pallone…un giovane forte forte gli dai fiducia e lui te la ripaga, i tempi poi dipendono da tanti fattori anche la sfortuna o la fortuna.
Ieri ha lottato da solo contro tutti, contro un difensore di livello mondiale come Godin, ha continuato a correre da solo dietro tutti i palloni o dietro al torello che la difesa del Cagliari faceva, encomiabile.
Eppure c’è ancora gente che vuole un sostituto… non ci vuole un sostituto, ci vuole un complementare, che ci possa giocare insieme e nel caso anche giocare al posto di…
Ora siamo tutti a criticare Kouamè, ma anche lui è un giovane, scartato rispetto al Serbo, che viene messo solo nei finali, come fai a non capirlo??? Lo sbaglio grosso è averne 2 nella stessa squadra, poi fortunatamente Prandelli ha puntato su quello più pronto (alla faccia dell’intenditore Picchio, secondo cui sia Cutrone al tempo che Kouamè dopo, avrebbero rimandato Dusan in Primavera… ).
Abbiamo vinto una partita troppo importante, scontro diretto, al rigore ho visto la B negli occhi, abbiamo vinto per degli episodi come in altre occasioni abbiamo perso per degli episodi, ha ragione Alessandro B, dobbiamo solo pensare a salvarci… ma non chiedo ad Alessandro B perchè andati via i DDV e venuto il Re mida per 2 stagioni dobbiamo pensare a salvarci, no non è ilo momento di chiederlo, ora dobbiamo restare uniti.
Drago superlativo, contentissimo per lui, anche lui portiere criticato alle prime apparizioni in Viola, come sempre succede (eppure in allenamento parava tutto)… è dovuto andare ad Empoli per essere apprezzato…come sempre succede nella storia nostrana.
Un apsso avanti di Callejon, speriamo, un Caceres tuttocampista che corre per 10, ma con limiti di precisione clamorosi.
E’ andata bene a Quarta, da esserre la causa del gol si Simeone (grazie per la cazzata) a essere il protagonista della vittoria…vedete il calcio come è strano e come si regge su equilibri finissimi e molte volte sulla fortuna.
Andrò controcorrente, a me Ambrabat continua a non piacere, fortunatamente il pallone di Quarta non ha trovato lui nel mezzo altrimenti addio contropiede, al contrario Pulgar che ha piedi e visione di gioco nettamente superiori resta sempre un mezzo incompiuto.
Calciomercato, ci manca la stessa gente che ci mancava in estate e auspicavo in estate:
– un terzino destro forte
– un centrocampista metodista
– un attaccante da affiancare al Serbo, anche esterno
Il primo tempo è stato a mio avviso inguardabile, nel secondo tempo ci abbiamo creduto di più
VDz
Gennaio 11th, 2021 alle 10:05
Sono molto contento di come sta crescendo Vlahovic, si vede che ha voglia di imparare e in questo Prandelli è un grande maestro, ieri ho visto fare dei movimenti di difesa palla molto simili a quelli che faceva Luca Toni.
Avanti così ragazzo!!
Gennaio 11th, 2021 alle 10:08
Ieri la solita Fiorentina che attacca con Caceres difendendo.
La prossima volta il rigorista segna e si riperde.
Urge rifondazione a gennaio ed asfaltatura completa a luglio.
Gennaio 11th, 2021 alle 10:09
Si pone un problema Frankville..
Gennaio 11th, 2021 alle 10:23
La vittoria era FONDAMENTALE, visto che era uno scontro diretto e tutte o quasi le concorrenti per la salvezza hanno perso. E per fortuna è arrivata, sofferta come da prassi, ma non per questo con meno valore, anzi.
I problemi rimangono, le perplessità idem, ma ieri abbiamo avuto almeno 3 segnali incoraggianti: Callejon è uno che sa giocare a calcio, e non può essere relegato a riserva di Venuti; Vlahovic sta trovando fiducia, e di questo va dato merito a Prandelli; abbiamo dei giocatori fin qui snobbati, come lo stesso Callejon, Bonaventura e Martinez Quarta, che forse meritano più attenzione da parte del tecnico. Siamo sicuri che Ribery e Castrovilli siano così insostituibili?
Nota a margine: sul fronte calciomercato spero davvero che non si vadano a prendere i soliti vecchi scontenti e pretenziosi. Ad esempio i vari Caicedo e Papu Gomez possono benissimo accasarsi altrove, non abbiamo bisogno di altri ingaggi faraonici da tenersi sul groppone per 3 anni. Questa rosa è ampiamente sufficiente per salvarsi, la partita di ieri lo dimostra, basta che i giocatori si scrollino di dosso l’apatia e la paura che si trascinano dietro da mesi. Se capita l’occasione del buon giocatore da rilanciare ben venga (tipo Muriel un paio d’anni fa), ma comprare altre vecchie figurine vuol dire sacrificare le risorse anche per la prossima stagione.
Filippo da Prao
Gennaio 11th, 2021 alle 10:24
Totalmente d’accordo,una parte della tifoseria è oramai schierata contro questa direzione sportiva,e il malcontento si propaga anche alla proprietà .Commisso potrebbe comprare Leo Messi,direbbero che è vecchio,finito e costoso. Anche la questione delle partenze mi fa pensare al clima che c’è : quando Lirola giocava male,era un sopravvalutato,bidone e chi più ne ha più ne metta. Lo rivendi al prezzo che lo hai pagato,per prendere un giocatore si spera più funzionale, e non va bene nemmeno quello. Io davvero mi chiedo cosa voglia davvero questa parte di tifoseria,perché giuro che non l’ho ancora capito.
Gennaio 11th, 2021 alle 10:27
Primo tempo abbastanza soporifero anche se i portieri qualcosa hanno dovuto fare (grande il nostro sul rigore). Da quello che si vedeva in campo non notavo grandi differenze con il gioco di Iachini.
Poi nel secondo tempo qualcosa e’ cambiato e un po’ di azioni passabili si sono viste compresa quella del gol che dimostra una volta di piu’ come la velocita’ di esecuzione sia fondamentale per creare situazioni di pericolo per gli avversari. Certo il Cagliari non e’ un granche’: se andate a rivedere le azioni piu’ pericolose (pallonetto di Simeone e superparata di Drago) nascono da rimpalli e deviazioni abbastanza casuali.
Credo che il gico che abbiamo visto ieri sia quello che vedremo fino in fondo al campionato sperando che i minimi miglioramenti intravisti ci portino i punti necessari a salvarsi. Se poi miglioriamo ancora il primo ad esserne contento saro’ io.
Quelli del “tanto peggio, tanto meglio” si accomodino pure in quel famoso posto.
Gennaio 11th, 2021 alle 10:33
Mai bevuta di birra mi è stata più gradita di quella di iersera.
Allora : finisce la partita, porto fuori mezzora il cane, con la radiolina ascolto le interviste, i voti, il premio combattività ecc ecc.
Rientro e mi metto a tavola.
Avevamo ordinato le pizze, mia moglie aveva apparecchiato le birre che aveva comprato la mattina al supermercato.
O lo sai icchè?
L’eran della marca che sponsorizza il Cagliari e che compare con scritta bella grossa sul petto delle maglie che indossano i loro giocatori.
Abbiam riempito i bicchieri e abbiam brindato alla Viola.
Alla richiesta del brindisi, mia moglie mi fa :
“Ma allora avete vinto, ohhhh! l’era l’ora”
Siccome poi di birra sarda ne è avanzata, oggi rifaccio un altro brindisi.
Alla salute e felicità del Professor Pestuggia per il suo Compleanno.
Le migliori cose a tutti
Immondo
Gennaio 11th, 2021 alle 10:39
Alcune riflessioni:
1) il risultato che ci dà respiro;
2) Callejon quando è stato spostato sulla fascia è diventato bravo. Ho più volte detto che non è una vera punta, taglia bene sul secondo palo, non salta l’uomo ma gestisce bene tatticamente la sua fascia; sa chiudere sul secondo palo e sa passare (crossare basso) la palla. Inizia a trovare una forma fisica accettabile;
3) Vlahovic ha ormai trovato la forma fisica nella potenza, gli manca ancora qualcosa nell’agilità (questo spiegherebbe qualche gol in meno nelle mischie in area). Ovviamente, deve migliorare in esperienza, soprattutto nella protezione della palla in area;
4) la squadra dà lievi ma costanti segni di miglioramento. Ancora, però, il centrocampo non ha forza propulsiva;
5) il Drago migliora sempre più (normale un limitato numero di errori), ottimo per esplosività e riflessi;
6) Quarta ha mostrato anche ieri qualche incertezza difensiva, destinata spero a scomparire quando si sarà amalgamato con i compagni e avrà capito meglio il campionato italiano. Buona la sua capacità di accelerare il gioco. Curioso di vederlo terzino. Una volta “fiorentinizzato” può essere molto utile alla nostra causa;
7) Igor, deve migliorare evitando di fare rigori, ma ha un buon potenziale;
8) la presenza di Milenkovic sulla destra ha dato stabilità difensiva e allargandosi Callejon ha permesso di aprire il fronte di destra;
9) spero che Prandelli lavori molto nel trasformare Castrovilli in una mezzala alla Tardelli;
10) ho visto Juventus – Sassuolo ed ho ammirato la capacità del Sassuolo di generare un centrocampo propulsivo, grazie ai meccanismi oliati fatti con sicurezza da ogni calciatore (ma questo è frutto di un lungo lavoro).
Sono meno pessimista del post Lazio, ma ho ancora ansia.
Caro Classe 1937, diceva Gianni Brera che il calcio è una scienza esatta a posteriori; quindi, senza sfottò, chi si esprime dopo si comporta da scienziato del calcio (poi ognuno ha un peso specifico diverso in funzione delle informazioni e disponibili e della sua capacità di analisi e valutativa). Un caro saluto.
Gennaio 11th, 2021 alle 10:49
Ennesima conferma che senza Ribery si gioca molto meglio, perchè quando c’è lui la palla gli viene recapitata spalle alla porta a 40-50 metri e questo ha l’effetto di rallentare la manovra, senza contare che lui non segna mai.
Quella di ieri, a parte Castrovilli, è la migliore formazione possibile al momento; ci manca un esterno più propositivo al posto di Caceres e mi stupisce la cessione di un giovane come Lirola che per ora ha deluso, ma magari poteva crescere, speriamo di non pentircene.
Mi auguro che non comprino altri giocatori di 35 anni a fine carriera, perchè va bene salvarsi, ma così abbiamo distrutto una squadra; solo 2 anni fa ci si vantava (esagerando) che avevamo la squadra più giovane di Europa, ora stiamo diventando il cimitero degli elefanti.
Io quando si vince sono SEMPRE contento; certo ricordo quando nel 2009 Prandelli fece vendere tutti insieme Pazzini, Osvaldo e Balzaretti per avere una rosa più snella, e mi vengono i brividi (tutti e 3 andarono in nazionale entro pochi mesi e noi si presero giocatori 35 enni per fare spogliatoio…)
Gennaio 11th, 2021 alle 10:50
Bella vittoria.
I se e i ma…bla..bla..bla..li porta via proprio il vento.
Tra l’altro c’è il Grecale 😀
Gennaio 11th, 2021 alle 10:55
non sono d’accordo.
La partita è stata brutta e mal giocata da entrambe le squadre fino al 65°.
Poi hanno cominciato a giocare. Abbiamo visto scambi interessanti, soluzioni alternative al malefico giro palla.
Abbiamo vinto e sono contento, ma da qui a dire che siamo bravi ce ne corre…
La cosa che vorrei capire da chi è più bravo di me, è perchè con la Juve (per non parlare dell’Inter di inizio campionato) abbiamo fatto vedere un bellissimo calcio fatto di passaggi veloci, soluzioni, schemi e “gioco” mentre per tutte le altre partite, compresa quella di ieri fino al 65°, la prestazione è da considerarsi “imbarazzante”.
mike
Gennaio 11th, 2021 alle 10:56
erano tante volte che alla fine della partita restavo male. A parte Torino,oggi mi sembra che la nostra amata Viola stia finalmente riprendendo il giusto passo e la dimensione che le compete.
Con il pubblico presente,penso che qualche punticino in più a Firenze l’avremmo raccattato.
Ora l’impostante è quota 40.
Gennaio 11th, 2021 alle 10:57
Concordo in pieno David!
Certo non è stato uno spettacolo, però erano IMPORTANTI i tre punti per farci respirare ed ora siamo a + 6 sulla zona rossa.
Poi è vero che Drago è stato bravissimo ma anche Cragno non è stato a guardare!
Ora uniti e positivi!
FORZA VIOLA SEMPRE E COMUNQUE
Gennaio 11th, 2021 alle 10:58
Ieri abbiamo vinto la partita più importante dell’anno.
Drago decisivo ma anche Cragno non è stato da meno.
Senza Ribery e Castrovilli, con Pezzella che guidava la difesa fuori per infortunio, siamo stati più squadra e abbiamo meritato di vincere con Callejon e Vlahovic che hanno confezionato un gol bellissimo.
Gennaio 11th, 2021 alle 11:16
Valerio31 ha ragione ma solo in parte è ovvio che questa squadra soffra di un problema di gioco ancota non ben definito e di uomini carenti nella personalità di gioco espressa e lo si è visto anche ieri nel primo tempo ed è altrettanto ovvio che con un po’ più di sfortuna anche ieri e contro i gobbi non si sarebbe vinto ma questo è un momento spartiacque con tre punti in più sei in Europa in meno sei nel sifone della retrocessione indi per cui sarebbe il caso di bannare tutte le polemiche dietrologiche del caso e sostenere la squadra con convinzione sperando in un mercato di riparazione almeno adeguato allo scopo..
Probabilmente ieri non si fosse fermato Pezzella saremmo stati a commentare l’ennesimo inutile pareggio (mentre con la vittoria abbiamo visto come si muove la classifica e come se si muove) perché a noi mancano oltre agli esterni anche e soprattutto uno che sappia impostare dalla difesa che sappia far ripartire l’azione e ieri Quarta ce lo ha fatto vedere in maniera semplice, fisica e determinata con un break da vero giocatore… Forse rispetto a Pezzella pecca di più in fase difensiva ma se non hai un fulcro in quella zona del campo come lo era Pizzarro per intenderci, difficilmente riuscirai a creare superiorità numerica e non avendo al momento uomini che sappiano saltare l’uomo da fermi (l’ultimo è stato Chiesa quando era in vena) difficilmente riuscirai a vincere le partite con squadre di media-bassa levatura che vengono quasi solo a difendersi… Ecco dal mercato di Gennaio mi aspetterei un acquisto che vada in codesta direzione perché certo non si può chiedere ad un Pulgar di fare questo ruolo… Magari lo puoi chiedere a Torreira magari
Gennaio 11th, 2021 alle 11:18
Nella giornata di ieri ho pensato di avere un blocco intestinale grave.Poi tra le 19:30 e le 19:55 l’ho fatta!!!Non è stata sontuosa ma ha generato soddisfazione e senso di liberazione.Ovviamente i problemi di stitichezza resteranno per quest’anno: alimentazione errata,medicinali inopportuni ma l’importante è non “scendere” in sala operatoria.
Grazie a Drago titolare al Fantacalcio;chiedo scusa a Dusan che era la prima riserva in attacco;l’ho comprato all’inizio (ovviamente a poco) ma nessuno lo voleva mentre a me dava fiducia;a Biraghi non dico niente:è qualche partita che lo lascio in panchina.
Gennaio 11th, 2021 alle 11:27
Guardo la classifa finalmente (che prima vigliaccamente non lo facevo) ed inizio a respirare: mi pare che si sia ancora sull’orlo delle sabbie mobili ma per ora ne siamo fuori.
Spero che questo ci possa far giocare con meno ansia e con conseguente miglioramento in qualità.
Vedo anche altri due aspetti positivi: il primo è che questa squadra, molto lentamente, inizia ad avere un gioco; il secondo è che abbiamo un attaccante che la butta dentro.
Non è poco.
Buona giornata,
Paolo Pisa
Gennaio 11th, 2021 alle 11:45
A me è parsa una partita non dissimile dalle ultime giocate in casa con le stesse problematiche ed una evidente difficoltà di sviluppare gioco.
Ho perso qualche spezzone della gara, ma per quanto ho visto, il Cagliari ha costruito buone occasioni tra cui il rigore (sul punto sarebbe il caso, quando si incensa Igor, di considerare la sua totale mancanza di cautela in alcuni interventi.
E’ vero, Dragowski gioca nella Fiorentina me, se risulta il migliore in campo, è pur sempre un segnale sull’andamento della gara.
Sono convinto che, se non si fosse vinto, e per quanto visto la gara poteva concludersi con il segno 1, X o 2, alcuni 6 in pagella che ho letto (Pulgar, Amrabaat ecc) sarebbero stati dei 5 o 5,5.
Tra le cose positive, alcuni interventi di Quarta, la giocata di Callejon e il movimento di Vlahovic in occasione del goal. Quando le cose positive sono solo riferite a (pochi) singoli non c’è molto da gioire
Raramente, sino ad oggi, Vlahovic aveva fato un simile movimento. Forse rischio di essere criticato per quanto sto per scrivere ma al ragazzo serbo la presenza di Callejon potrebbe giovare più di quella di Ribery.
Il secondo, pur in maniera deliziosa, tende a rallenatare la manovra mentre lo spagnolo è maestro nei tempi di gioco e nell’innestare il compagno di reparto sulla corsa.
Da ultimo, una riflessione su Prandelli. Ieri ha dichiarato che tutte le discussioni sul giocare a 3, a 4 o a 5 dietro sono esercizi filosofici perchè ciò che conta è come si interpreta la linea difensiva.
Potrebbe aver ragione su questo, non lo discuto. Ricordo, però, che nel giorno della presentazione, lo stesso mister dichiarò di preferire la linea a 4 per una serie di motivi.
Gennaio 11th, 2021 alle 11:58
Viola 1946,
tu attendi con curiosità di vedere Quarta terzino, io, viceversa lo vorrei per centrale perchè mi pare abbia piedi educati e una propensione alla leadership. Forse tu pensi che da esterno possa contrbuire alla fase offensiva con maggior abilità?
Un aspetto che mi ha colpito di ieri è che, nonostante la presenza di Pulgar, in occasione del rigore accordatoci e poi giustamente revocato, era stato Vlahovic a prendere la palla per calciare. Credo che la fiducia che gli ha accordato Prandelli (e il rapporto tra i due che ha portato all’uscita di Cutrone dalle rotazioni) si sia manifestata anche nella modifica delle gerarchie del rigorista.
Su Igor, a mio parere, sei un po’ troppo benevolo. Secondo me ha dei limiti di pensiero calcistico che lo porteranno ad essere sempre un buon mestierante in squadre di basso livello, magari in grado di esaltarsi in alcuen situazioni didifesa ad oltranza, ma difficilmente potrà proporsi ad alti livelli quale difensore moderno.
Gennaio 11th, 2021 alle 12:11
Tre punti non d’oro, ma di platino con qualche diamante nel mezzo. Continuare almeno oggi, che abbiamo vinto, a parlare di giocatori e allenatore, non mi sembra furbo. Salviamoci quanto prima, poi auguriamoci che le scelte della proprietà, siano indovinate.
Gennaio 11th, 2021 alle 12:26
Dragowski ad Empoli è rinato. ricordo una sua partita da galleria del terrore l’anno che c’era Lafont. da EMpoli è tornata un’altra persona, ieri ha si parato il rigore, ma ha fatto un miracolo su un tiro deviato per ben due volte dai difensori che lui ha preso di piede nonostante si fosse già buttato. come se avesse segnato due gol. la vittoria ci voleva troppo, ero timoroso di perdere, invece cosi abbiamo preso non un brodino, ma una teglia di lasagne. vi dico un nome per il mercato anche se non so in che stato di forma è: Ljiaic. con lui, Vlahovic fa 20 gol. ieri Dusan ha giocato forse la sua miglior partita, ha preso il rigore, si è creata un’occasione anticipando il portiere che poi ha sbagliato, sempre a pressare, veloce.. insomma ha dimostrato di essere forte ma troppo solo. mi garberebbe vederlo giocare una partita nell’inter per vedere che fa. invece bonaventura e pulgar a me non mi garbano per niente. ma che davvero montiel giocherebbe peggio di bonaventura? vabbè si sa che prandelli ha i suoi pallini come tutti gli allenatori.
in serata ho visto i gobbi, a chiesa gli hanno tirato una legnata che credevo gli avessero spezzato una caviglia, ma più che altro mi è piaciuto come gioca il sassuolo. hanno perso ma giocano davvero bene.
se si facesse un punticino anche a napoli sarebbe una bella cosa.
Gennaio 11th, 2021 alle 12:56
Della partita ho visto in diretta soltanto il primo tempo per intero e una porzione del secondo, dove peraltro è arrivato il gol.
Leggo che la ripresa è stata migliore e mi fa piacere, perché la prima frazione di gioco non era stata diversa dal solito, ovvero un poco-ché.
Contano anche le prodezze, e lo sappiamo: in questo caso, Drago è andato a prendere quel rigore sciagurato (era una vita che non vedevo zero assoluto in fatto di proteste, come stavolta, vista la catastrofica evidenza della segata) quasi al palo, muovendosi all’ultimissimo istante e con grande esplosività, e si è trovato il pallone all’altezza dell’addome, tanto per dire quanto avesse coperto lo specchio…
Vittoria di capitale importanza, tre puntissimi e pazienza se la squadra ancora balbetta: chi poteva aspettarsi miracoli? Prendiamoci questo successo e avanti.
Splendida la ripartenza del gol, con tre giocate perfette consecutive (merce rarissima in casa viola): Quarta che ruba palla e parte velocissimo guadagnando trenta metri e facendo salire tutta la squadra, passaggio impeccabile a Callejon, che si ricorda chi è e fa finalmente una giocata delle sue, avanzando e servendo la punta con tempismo, direzione e velocità ottimali; Vlahovic che sprigiona la sua velocità in progressione, che mi pare la sua arma migliore, ed evita la trappola del fuorigioco che viene tentata disperatamente dai difensori del Cagliari: piattone e rete.
Tutto molto bello, compresa l’esultanza da uomini che si abbracciano come una squadra e non da bimbiminkia da Tik Tok che fanno versi solitari studiati allo specchio, come in altre occasioni.
Vlahovic sta migliorando molto e questa è una buonissima notizia, nel deserto offensivo cronico di questa squadra: si vedono stavolta non come eccezioni ma con una certa continuità smarcamenti e giocate da punta; ho visto anche che sul rigore a favore, poi revocato, era andato lui sul dischetto anziché Pulgar, e questo fa pensare che il ragazzo sia salito nelle gerarchie interne.
A Rosetta, che afferma che il gol Vlahovic l’ha segnato sull’unico pallone buono, vorrei però ricordare che nel primo tempo ne aveva avuti due (1: anticipo molto buono su retropassaggio, con eccellente tempismo e fiuto da attaccante, tentativo di scartare il portiere dove si allunga leggermente la palla e Cragno che chiude con un grande guizzo; 2: palla al limite dell’area che controlla molto bene portandosela sul destro, esitazione e decisione di non tirare di punta col piede debole, tentativo di rimettersela sul sinistro, intervento del difensore e palla gol sciupata).
Vedere lo spagnolo verticalizzare con quella maestria espressa nell’assist a Vlahovic è stato non solo un godimento calcistico e da tifosi, ma anche un barlume di speranza di ri-vedere un giocatore decisivo – nella misura in cui rientri in condizione atletica dopo aver saltato la preparazione e la positività al Covid – al posto del quasi fantasma finora andato in scena.
Gennaio 11th, 2021 alle 13:33
Ieri ho avuto l’impressione che la squadra sia più libera senza Ribery e dunque meno scontata (per le altre squadre).
Potrebbe diventare più decisivo Callejon.
Nelle poche volte che ha giocato, ho sempre avuto l’impressione di un grande potenziale per Quarta: ricorda tanto Passarella per come si muove in campo ed ha più tocco di tutti gli altri difensori.
Igor è solido, ha fatto solo una stupidaggine sul rigore (deve calmare l’irruenza in area).
Siamo la settima o sesta difesa del campionato, dopo la caterva di reti prese nella fase centrale: nelle ultime 6 partite solo 4 subite (compreso il rigore assurdo dato al Verona e i due errori personali di Biraghi in casa della Lazio).
Una volta che Prandelli ha capito che per questo anno dobbiamo giocare con tre centrali dietro, le cose si sono sistemate.
Si tratta di decidere come sistemarci davanti e se siamo capaci di prendere un regista ed un attaccante da affiancare a Vlahovic.
Però attenzione alle troppe svendite, perchè poi si rischia di rimanere scoperti in panchina.
Se perdiamo a Napoli (però vediamo, non è scontato!) e vinciamo con il Crotone (deve essere scontato!) giriamo a 21, come lo scorso anno, potendo poi solo migliorare, rispetto al girone di andata, avendo la testa più libera e Prandelli più consapevole del materiale da gestire.
Gennaio 11th, 2021 alle 13:46
Dico subito che ho preso una fissa, ma mercoledì, visto le difficoltà che abbiamo in zona gol, pur apprezzando una maggiore vivacità vista ieri e una capacità sufficiente di arrivare al tiro, sogno di vedere Montiel al posto di Bonaventura, con il resto della squadra identico a ieri.
Non ha giocato male Bonaventura, lui la palla la sa trattare, ma il mio pallino vorrei vederlo giocare e dipingere dribbling e ultimi passaggi almeno in CI.
Noto che ieri Mourinho in coppa ha fatto esordire un sedicenne: va bene che una squadra che gioca in ottava serie inglese non è paragonabile all’Inter, ma ai ventenni tecnici bisogna dare la possibilità di esprimersi in campo, il calcio non può essere solo roba per vecchi mestieranti.
Gennaio 11th, 2021 alle 13:58
Vittoria fondamentale, conquistata grazie a una manovra in velocità tanto rara (per noi) quanto esemplare:
Anticipo tutto sudamericano di Martinez Quarta, apertura immediata per Callejon che senza indugio avanza e traccia rasoterra per Dusan ben smarcatosi a centro area dopo aver confuso un marpione come Godin.
Miglior intensità ma anche stessi problemi di sempre.
Ho visto la partita su reti internazionali, con commento brasiliano nel primo tempo e inglese nel secondo. Guardar le cose da altri punti di vista fa sempre bene e aiuta ad aprirci la mente.
Ebbene, i telecronisti brasiliani, nel loro portoghese cantilenante, erano perplessi dal fatto che la Fiorentina fosse così “conservativa” nel primo tempo e si domandavano perché Vlahovic fosse così solo.
A metà secondo tempo, il telecronista inglese ha detto a un certo punto “Look, again, lack of purple shirts upthere”, ovvero non ci sono mai abbastanza maglie viola nell’area del Cagliari “.
Poi è arrivata l’azione veloce da manuale dei tre migliori e abbiamo vinto, controllando bene (anche grazie a Borja) gli ultimi 15 minuti.
La questione delle due punte, come appunto notavano i neutrali cronisti brasiliani e inglesi, resta inspiegabile.
Prandelli vive nel dogma dell’ordine, lo urla di continuo così come Iachini gridava solo “gioca… gioca”.
Non si capisce perché non si possano schierare Vlahovic e Kouamé Insieme in un 3-4-1-2 o anche un 3-4-2-1 con Callejon a destra nel suo ruolo.
Se il rigore di Joao Pedro, cosa probabile, fosse entrato rischiavamo il dramma sportivo.
Io continuo a vedere giocate pavide di Pulgar e Amrabat, bravi a spezzare il gioco ma lenti a costruire. Troppi passaggi all’indietro.
Ci salveremo ma bisogna anche gettare le basi per una Fiorentina propositiva e ambiziosa da giugno. Altrimenti perderemo un altro anno.
#vlahovicavanticosi
Gennaio 11th, 2021 alle 14:48
@ Alessio Rui
“raramente sino ad oggi Vlahovic aveva fatto un simile movimento…”
Giusto cosi per discutere, ma ti sembra che sulla destra qualcuno abbia mai messo una palla filtrante in profondità su un contropiede…???
Per la prima volta non era Vlahovic con la palla ai piedi uomo più avanzato, ma la palla l’aveva un esterno…e 2 davanti a lui che correvano puntando la ports…
Ci ha provato tanto Caceres, ma ha i piedi che ha…
A sinistra Biraghi ha un altro tipo di cross, non ti mette la palla tra le linee per l’attaccante con quella precisione chirurgica.
Abbiamo visto un contropiede esemplare, un pò simile a quando giocava Chiesa…
Poi che abbia tanto da imparare siamo tutti d’accordo, basta vedere la carta di identità e questo anzi mi rassicura per il futuro perchè come ho sempre detto abbiamo un rubino in mano…e abbiamo rischiato di buttarlo come spesso ci succede…
Vdz
Gennaio 11th, 2021 alle 14:51
buongiorno David
io credo che abbiamo perso il vizio di tifare per la nostra squadra, troppo astio per il presidente, per i componenti della società,i giocatori tutti brocchi, credo che qualcosa abbia sbagliato la società ,ci mancherebbe ,i risultati lo evidenziano e anche io nn sono contento perche da tifoso vorrei vincere sempre, ma dobbiamo essere consapevoli di avere una proprietà forte che sta’ mettendo soldi ed energia per provare a fare qualcosa di importante ,il centro sportivo è uno di questi ,lo stadio se la politica nn gli mette i bastoni tra le ruote, e la squadra riuscira’ a farla diventare competitiva…dategli tempo..e iniziamo a remare tutti dalla stessa parte che vedo troppo livore gratuito..forza viola…..
Gennaio 11th, 2021 alle 15:10
Bellissimo gol da attaccante puro di Vlahovic su assist al bacio di Callejon e doppietta fantastica di Dragowski: Fiorentina 3 Cagliari 0 STOP
Ribery e Pezzella, ovvero quando la divina provvidenza si cala finalmente nei panni dell’allenatore STOP
Adesso si attende con trepidazione e in egual misura, che tale provvidenza si cali al più presto anche nei panni del Direttore Sportivo STOP
Martinez Quarta, primi approcci di Gonzalo Rodriguez con i piedi migliori STOP
Siamo secondestri in classifica STOP
Forza Viola STOP
Gennaio 11th, 2021 alle 15:22
… io vorrei tanto vedere le 2 punte, ma a quanto pare resteremo 5 dietro e e solo Dusan davanti … Allora se arrivasse una punta dovrebbe accettare di fare la panca. Quindi Caicedo non verrà sicuramente, pertanto pensino ad un attaccante adatto a più ruoli e che magari possa sostituire Ribery. A me piacerebbe Messias del Crotone che salta l’uomo, veloce e vede la porta …
Gennaio 11th, 2021 alle 15:38
Immondo, tra l’altro stiamo parlando di una birra italiana (è dell’Heineken da 35 anni, ma è ancora prodotta in Sardegna) di un certo livello. L’ho scoperta e sempre apprezzata diversi anni prima che venisse diffusa a livello nazionale le prime volte che andavamo a suonare in Sardegna.
Gennaio 11th, 2021 alle 15:40
Davide fai modificare il blog per rispondere a chi posta… Per Valerio 31 ma come si fa a ragionare così? I problemi eccome se ci sono e Cesare è il nostro medico sperando che ci riesca, lentamente, ma che arrivi in porto. Poi dovremo farci delle domande e capire che in società servono persone esperte che sappiano di calcio.
Gennaio 11th, 2021 alle 16:08
Valerio31: Se il rigore fosse entrato e noi fossimo usciti sconfitti non ci avrebbe fatto altro che bene.
Ma dici sul serio?
Secondo te ci farebbe bene finire in serie B?
Gennaio 11th, 2021 alle 16:30
No invece facciamo bene a criticare, ed a ragione, per lo spettacolo visto fino ad oggi. E’il discorso della mentalità di cui parlava anche chiesa. Qui ci si accontenta da una vita e non va bene. Bisogna che allenatore giocatori e presidente capiscano che così non va e non basta la vittoria di Cagliari, dobbiamo continuamente migliorarci e non essere mai contenti per arrivare nei primi posti. Ma al proprietario le critiche proprio non piacciono…. Si abituera, altrimenti levera’le tende come Pallotta a Roma.
Gennaio 11th, 2021 alle 16:32
Non abbiamo certamente risolto i nostri problemi ma vittoria importantissima! Sono contento per Vlahovic, a me è sempre piaciuto anche quando non segnava, certo, ci fosse un attaccante insieme a lui da doppia cifra sarebbe molto meglio e poi abbiamo uno dei migliori portieri della serie A!
Gennaio 11th, 2021 alle 16:40
@48 picchio,magari quelle esultanze da tiktok le fanno meno perché ora non c’è pubblico a cui mostrarle,e forse il virus una cosa buona l’ha fatta!! 😜
Gennaio 11th, 2021 alle 17:00
Bene Vlahovic che sta cominciando ad imparare come fa un centravanti a non aver paura delle botte per reggere il pallone.
Avesse fatto un annetto in serie B con qualche energumeno addosso che marca ancora ad uomo ed oggi ce lo saremmo trovato pronto per la nostra categoria ma vabbè.
E’ andato via un paio di volte all’avversario e di sinistro non è niente male ma di pappine ne deve ancora ingollare tante ma tante prima di rifilarne una……
Gennaio 11th, 2021 alle 17:00
@ Zachini (26): “ma non chiedo ad Alessandro B perchè andati via i DDV e venuto il Re mida per 2 stagioni dobbiamo pensare a salvarci, no non è ilo momento di chiederlo, ora dobbiamo restare uniti”.
Anche se non lo chiedi ti rispondo volentieri. Semplicemente perché in un anno e mezzo Commisso ha padellato tutto. A partire dal DS e dall’allenatore.
E le toppe messe agli errori iniziali sono state peggiori del buco primigenio.
In Commisso non vedo malafede ma solo troppa esuberanza e inesperienza.
Ovviamente anche per lui vale il detto errare umano est….
Gennaio 11th, 2021 alle 17:22
Caro Alessio Rui, la frase “sono curioso di vederlo giocare terzino”, riferita a Quarta, era solo una curiosità. Si tratta di verificare se abbiamo tra le mani un nuovo Ujfalusi con capacità di velocizzazione e cross migliore. Potrebbe anche non esserlo. Evidente che se sa gestire meglio l’irruenza e si conferma un buon centrale difensivo, la sua capacità di essere preciso nei passaggi in avanti e quindi velocizzare l’azione (quella che io ho chiamato “fiorentinizzazione, ovvero: adattamento al campionato italiano e ai bisogni e compagni della Fiorentina) e se il caso di accompagnarla (come faceva se ricordo bene Francini che è stato credo il primo centrale difensivo a fluidificare al centro del campo e non sulle fasce), sarebbe il complemento perfetto di Milenkovic.
Quanto a Igor ha eccellenti mezzi fisici, se migliora nei limiti calcistici, grazie alla sua dote di recupero in velocità, sarebbe complementare agli altri due (purtroppo non è Vierchowod).
Condivido molto il tuo post 44.
Un saluto.
Gennaio 11th, 2021 alle 17:45
Timidi tentativi di Picchio di far pace con Zac sul “ Vlahovic gate” con apprezzamenti parziali sul serbo.Speriamo via giù! Distensione ci vuole….
Gennaio 11th, 2021 alle 18:10
Faccio come Cablogrammatrico….
Tre punti pesantissimi STOP
Non importante il come ma solo il risultato STOP
Callejon sta recuperando forma fisica STOP
Se non pretendiamo che Vlahovic sia subito il nuovo Batistuta o Toni, abbiamo un bel centravanti giovane e con grandi margini STOP
In generale, siamo ancora tra color che sono sospesi STOP
Ergo, evitare commenti soprattutto da addetti ai lavori ed opinionisti “esperti” che provanoa spacciare l’ottone per oro STOP
Siamo all’11 gennaio ed il mercato è fermo, ma la progettualità sportiva? STOP
Gennaio 11th, 2021 alle 18:49
Zachini,
il mio “raramente” non voleva essere una critica (se così è parso me ne scuso) ma un’espressione di complimento/meraviglia.
Sinceramente, nelle prime tre gare con Chiesa qualche situazione simile era emersa, non sempre con Vlahovic in campo (ma anche con lui) e Dusan non aveva accennato ad un simile movimeto. Anche in altre gare con Parma a e Sassuolo c’erano state simili situazioni ma il movimento era apparso tardivo se non a volte goffo.
Ho premesso io stesso che la presenza di Callejon gli può giovare anche perchè, con lo spagnolo, Dusan staziona più sul centro sinistra e può giocare più palloni in corsa sul piede forte.
Hai ragione nel sottolineare la poca propensione al passaggio nei piedi di chi ha giocato sino ad ora in quella zona ma con Castrovilli e Bonaventura qualche palla poteva comunque arrivare coi giri gisuti. Dopo di che dev’essere anche l’attaccante a dettare il passaggio (visto Kalinic ieri?); se poi chi ha la palla sbaglia pazienza ma in alcune occasioni non l’ho visto muoversi così; ripeto su questo titpo di giocara Celljon lo può agevolare.
Concordo sul fatto che il cross alla Biraghi sia di tutt’altro genere, più adatto ad uno stacco in terzo tempo per esempio…
Comunque, dato che, a mio avviso, Vlahovic non è un centravanti d’area, ribadisco come il mio volesse essere un complimento per un movimento per lui non usuale.
Gennaio 11th, 2021 alle 19:00
Danik,
Ti posso assicurare che Passarella è “innamorato” calcisticamente di Quarta e, sino a due settimane fa, era particolarmente arrabbiato per il suo mancato utilizzo.
Gennaio 11th, 2021 alle 19:08
Speriamo di raggiungere un punteggio in classifica che ci preservi da eventuali ricadute, piuttosto frequenti negli ultimi 3 o 4 campionati, così da goderci una parte di torneo tranquilli, in poltrona (dubito che a breve riapriranno gli stadi, nel caso contrario in tribuna o in curva) per renderci conto delle effettive potenzialità di questo gruppodi giocatori che, almeno in teoria, non è così male; infatti il portiere è forte e quando è in forma diventa una saracinesca tipo iersera che si è messo anche a fare il pararigori; la difesa, andando oltre la palese involuzione del tristo (con la o finale… e ho detto tutto) Pezzella, tra infortuni e dubbi (forse ancora crede di essere “da milan”), abbiamo una sorpresa come Igor, che raramente sbaglia partita e lo dico oggi rispetto all’ultima gara in cui non ha brillato, un Milenkovic che ha la fila di pretendenti e un Martinez Quarta che è davvero forte, anche fortissimo in chiave futuro. poi Castro, Ribery, il nazionale Bonaventura, Amrabat, Callejon (ragazzi ma quanto è forte che a Napoli ancora lo rimpiangono) un Dusan promettente un Montiel da scoprire (Prandelli permettendo) ecc.
concludendo dico adesso, con 6 punti sopra la zona retrocessione (per la tranquillità ne servono più del doppio) che personalmente Prandelli mi convince poco, che probabilmente con Iachini avremmo gli stessi punti e forse più (non sono iachiniano ma Prandelli fa giocare esattamente come Beppe) e quindi, a salvezza raggiunta spero vivamente che gli diano la famosa medaglietta ed avere un nuovo corso finalmente, magari con uno Juric o un Pippo Inzaghi, a cui dare una squadra logica e competitiva, ma il rinnovo di praandelli per carità, anche no.
Gennaio 11th, 2021 alle 19:42
Ieri importava solo vincere e l’abbiamo fatto creando anche abbastanza e rischiando altrettanto ma stavolta è’ andata bene. Qui sono stati tacciati come brocchi giocatori come Drago che per ora ci ha fatto guadagnare con le sue prestazioni una gran parte di punti che abbiamo, Callejon che appena rientra in forma è uno dei pochi che sa giocare e anche Vlahovic che nonostante io non lo ritenga ancora pronto sta dimostrando tanto impegno e ieri anche un grande movimento prima incontro e poi dietro il difensore sul gol. Forse bisognerebbe aspettare prima di giudicare i giocatori e anche l’allenatore che ribadisco fra Prandelli e Iachini ce ne passa come mangiare e stare a guardare.
Per Alessio Rui #44 , io penso che Prandelli vada giudicato solo come traghettatore per arrivare salvi a fine anno, non credo che dobbiamo aspettarci il bel gioco ma solo un po’ di sostanza come ieri.
Forza Viola Sempre
Gennaio 11th, 2021 alle 19:49
Pestuggia è nato lo stesso giorno di Renzi? Ora capisco di più l’òroscopo…
Gennaio 11th, 2021 alle 21:25
Resteremo, resteremo, resteremooo in Serie AAA !!! Chi si accontenta gode, tanto per rimanere nel Festival della banalità !!! Io vorrei sapere dal nostro Presidente perché, dopo averci promesso mari e monti e aver fatto giri di campo ne neanche Trump,sono 2 Anni che si parla solo di salvezza !! È una domanda lecita ?? C’è un giornalista che può fargli questa domanda ??
Gennaio 11th, 2021 alle 22:54
48 Picchio
Allora te pensi che un centravanti ogni pallone che tocca deve essere gol???? Non so te ma io ho visto allo stadio tutte e dico tutte le partite di Batistuta da quando arrivò. Bene se non le hai viste riguardale ma tutta la partita non solo i gol e vedrai che lui nonostante fosse un grandissimooooo gol ne sbagliava il fatto è che gli arrivavano tanti palloni a partita e quindi anche se ne sbagliava ne segnava. Ma qui si assiste a delle partite prive di gioco e quel povero cristo sempre solo senza nessuno che gli dia un pallone decente e si lo ribadisco l’unico passaggio degno di questo nome è quello fatto da Callejon e lui ne ha approfittato.
Mi pare che più passa il tempo e meno obiettivo sei, anzi l’impressione è che ti roda enormemente il fatto che il ragazzo piano piano esca fuori. Vedi quando gioca male io dico oggi ha giocato male ma non incomincio a dire non è bono perché ha messo il piede così oppure cosa.
Vlahovic è un campione? No ancora no. Lo diventerà? Non si può sapere ancora. Si può dire però che ha tutto per diventarlo.
Sinceramente il tuo analizzarlo in maniera spasmodica per cercare gli eventuali difetti incomincia ad essere, scusa se te lo dico, fastidioso. Ma perché semplicemente non godi dei gol che fa? Comunque fa come credi io continuerò a credere in lui e a sperare che continui a crescere e a gioire per i suoi gol e a dispiacermi quando sbagliera partita o gol già fatti come succede a tutti i calciatori anche a quelli bravi.
Un saluto.
Gennaio 12th, 2021 alle 08:02
Su Vlahovic voglio dire una cosa, il ragazzo ha un gran fisico, sgomita e si impegna come pochi, deve crescere più che altro nei movimenti e nel capire dove passerà la palla quando si crossa in area.
Dire che segna poco perchè arrivano pochi palloni è riduttivo, a volte i palloni sono pochi anche perchè l’attaccante non ha ancora la maturità di dettare il passaggio o non sa farsi trovare nel posto giusto al momento giusto, sono cose che si imparano giocando.
Prandelli gli ha dato quella tranquillità che fino ad ora non gli è stata data, il centravanti titolare è lui, che sbagli o che faccia bene PUNTO!!
Questo ha tolto molte pressioni al ragazzo ed è una cosa molto importante per uno che sta studiando da centravanti, un ruolo che puoi dire di saper far bene solo se segni, non ci sono mezze misure.
Della partita di Domenica salvo solo il risultato, abbiamo creato occasioni e ne abbiamo subite altrettante, ma nel calcio ci vuole anche la fortuna, cosa di cui noi siamo parecchio in credito.
Si respira.
Gennaio 12th, 2021 alle 08:27
Le punte e gli assist: Castrovilli 1 a Milenkovic contro Udinese in questo girone e 2 lo scorso campionato.
Pezzella 4 anno a Firenze, contratto mai rinnovato, girone d’andata sotto le sue possibilità ma giustificato dal rincorrere una condizione fisica accettabile giocando dopo un infortunio.
Non piace a tutti gli innamorati di Gonzalo che ora chiedono la promozione a titolare di Quarta.
Da ex portiere mi sono sempre piaciuti difensori tranquilli e concentrati che comandavano la difesa; il giovane argentino non ha ancora questi requisiti.
Gennaio 12th, 2021 alle 08:40
La Fiorentina sta cambiando è cambiata e cambierà ancora
Inutile dire che se avessimo tenuto Jlicic, saremo più imprevedibili e divertenti, se Biraghi fosse più continuo e concentrato in tutte e due le fasi, se a destra, avessimo la stessa spinta, anche fisica e arrivasse qualche soluzione più semplice per Vlahovic.
Ma con i se non c’è da costruire niente
La squadra copre meglio gli spazi in fase difensiva e questo è cambiato nettamente dall’arrivo di Prandelli, ha mutato la proposta di gioco in fase offensiva, ma ancora deve migliorare molto, non abbiamo nessuno degli esterni e dei centrocampisti, che, cercano la linea di fondo.
Un dubbio grande inizio ad averlo su Ambarabat, molto bravo nel recupero di palloni e nel mordere l’avversario, ma molto spesso monotono in possesso di palla, senza mai un cambio passo e gradirei non vedere più in campo Pulgar, ho passato i 50, ma quello che fa in campo questo giovanotto, con un mese di allenamento lo garantisco anche io.
Scarico, appoggio, appoggio e scarico, mai che tenti di saltare un uomo, di rischiare un passaggio filtrante, privo di qualsiasi iniziativa
Insomma inutile
Se qualcuno lo vuole io lo regalerei
Serve sicuramente una punta per dare un aiuto a Vlahovic, ma serve anche un centrocampista di grande qualità nel mezzo al campo
Senza non cambia il destino
Gennaio 12th, 2021 alle 08:48
A me la partita è piaciuta molto. Devo dire che sono strano io, quando vedo che c’è una logica nel gioco in campo, che c’è una strategia e c’è da combattere riesco a seguire. Poi si può pure perdere, ma di fondo mi sono “divertito” (e cioè distratto dalla realtà di tutti i giorni).
Poi è ormai chiaro a tutti noi vecchi, che le partite possono girare sugli episodi ed anche col Cagliari poteva andare diversamente tra i miracoli di Cragno e quelli di Drago.Prandelli fa di necessità virtù e schiera la squadra in una sorta di 541 o 3421 se vi garba di più. In buona sostanza Bonaventura in una posizione intermedia tra quella di Castrovilli e quella di Ribery e Callejon invece largo a destra. Ne è venuto fuori un fronte di attacco più ampio e vario cosa che non accadeva più dopo aver perso Chiesa. Non sto dicendo che è meglio o che è peggio, ma certamente se Callejon si inserisce bene nei meccanismi, rappresenta un’arma in più ed ora che ha recuperato la condizione fisica, un’arma di lusso. L’arbitro ha fischiato un rigore inesistente su Igor. Quello non era fallo! Era tentato omicidio. A Igor è andata bene che Drago ha rimediato alla grande. Drago ieri l’ho visto finalmente sbraitare per tenere svegli i compagni di difesa che hanno il pisolino facile. Sta crescendo bene il polacco. L’altro che cresce bene è il centravanti, che è un centravanti come lo è secondo me pure Kouamè. Quarta ruba palla a centrocampo e verticalizza subito (toh! Il modo giusto per attaccare nel calcio come diceva Zeman) nello spazio a destra per Callejon che finalmente “in gamba”, si fa una trentina di metri di campo osservando il movimento di Dusan e servendogli un palloncino delizioso (non facile, perché se il portiere legge bene la traiettoria può uscire ed intercettare facendo fare la figura del tordo all’ala) da buttare in rete. Da lì bella Fiorentina per convinzione, voglia di lottare, gestione del pallone e tre punti portati a casa alla faccia dei rosiconi.
Gennaio 12th, 2021 alle 08:54
Poi mi è capitato di vedere Roma-Inter. Ritmi alti, giocatori straordinari per fisici e tecnica. Obiettivamente non mi viene in mente neppure uno dei nostri che potrebbe giocare titolare in quelle due squadre. Ho ammirato Hakimi l’esterno (che gol), quello che a Milano entrò contro di noi nel secondo tempo insieme a Vidal, Naingolan, Sensi e Alexis Sanchez (dateci la panchina dell’Inter che entriamo in Champions!). Quello che più mi ha colpito è che i centrali difensivi, sia di Inter ma soprattutto della Roma, partecipano molto alla fase offensiva ed entrano in area avversaria come se fossero delle ulteriori mezzali. Qualche volta lo facciamo anche noi con Igor o Milenkovic (ma forse il migliore in questo è Quarta) almeno sulla tre quarti. Inter e Roma ancora di più e ieri la Roma quand’era sotto, lasciava Smalling (strepitoso) da solo contro Lukaku e Martinez(!!!). Il pareggio di Mancini (altro gran bel giocatore pericoloso in attacco) nasce da questo atteggiamento, certamente dettato dal non aver nulla da perdere in quel finale, ma resta la qualità elevata dei giocatori. E torno a parlare di Hakimi. A tutta fascia, bravo in difesa, bravo in attacco. In pratica da solo vale Caceres+Callejon, cioè la Fiorentina attuale, per ottenere l’effetto di Hakimi nell’Inter, deve utilizzare due giocatori. Ma va bene così eh, sto solo dicendo che quando a fine agosto molti opinionisti ci collocavano a ridosso delle prime sei /sette squadre, non sapevano che dicevano. Purtroppo c’è un abisso difficilmente colmabile tra noi e quelle e sarà molto difficile anche nel futuro, riuscire ad entrare in zona Europa. Abbiamo scavato un fosso troppo profondo tra noi e loro.
Gennaio 12th, 2021 alle 09:07
@55 degobbizzatore: cazzo sottoscrivo lettera per lettera!!!
Gennaio 12th, 2021 alle 09:32
Siccome Natale è passato e possiamo tornare ad essere meno buoni (finalmente), vorrei rintuzzare l’annosa polemica con Picchio. Altrimenti non mi diverto.
Caro Marco, tu hai scritto che prima del gol, in realtà Dusan aveva ricevuto ben due palloni. Fammelo sottolineare, DUE, DOS, TWO, ZWEI, DEUX, TWEE, insomma mi hai capito, in ben 70 minuti.
Ma poi, ripensandoci bene, uno dei due che hai descritto in realtà non lo avrebbe nemmeno ricevuto ma se lo sarebbe andato a prendere.
Quindi, di cosa stiamo discutendo? Di un centravanti che ha ricevuto due palloni in area, buttandone uno dentro?
Mah, CIRANO
Gennaio 12th, 2021 alle 10:20
Rosetta 75
Standing Ovation… quando ci vuole ci vuole
Picchio, se una Signora garbata, equilibrata e attenta come Rosetta ti fa notare alcune cose che in diversi abbiamo notato qui, forse converrebbe prenderne umilmente atto e sostenere Il soldato Dusan senza se e senza ma.
Se un centravanti facesse un goal ogni tre occasioni ci sto, dove di firma??? E come scrive giustamente Cirano una se l’è creata lui andando a rubar palla sl portiere, che poi è stato bravo a chiudergli lo specchio della porta. Capita.
Sosteniamolo senza pelonelluovismo.
Gennaio 12th, 2021 alle 10:40
Allora io ve lo spiego una volta per tutte:
il centrocampista appoggia a lato PERCHE’ NON HA IL PASSAGGIO IN AVANTI! E non ce l’ha perchè nessuno glielo detta.
lo so che è dura ma credo che prima o poi si riuscirà a capire.
Saluti
Gennaio 12th, 2021 alle 10:49
@Alessio Rui
@Viola 1946
Martinez Quarta sembra avere piedi discreti: la sua giocata sul gol (anticipo ma soprattutto rilancio immediato dell’azione) è stata importante al pari dell’assist di Callejon e del tiro di Vlahovic. Da anni patiamo la mancanza di un difensore capace di rilanciare l’azione verticalmente e trasformare i recuperi difensivi in potenziali contropiedi. Qualsiasi altro al posto suo (Pezzella, Milenkovic, Igor, ma anche Pulgar e Amrabat) in quell’occasione avrebbe tergiversato finendo per fare un passaggino orizzontale al compagno più vicino.
Nutro invece alcuni dubbi sulla sua capacità in marcatura e soprattutto di testa, dove mi sembra abbia limiti fisici e di tempismo. Ovviamente va visto di più per poterlo valutare, di certo in questa Fiorentina potrebbe (dovrebbe?) avere più spazio, perchè giocatori con le sue caratteristiche non ne vedo. Vi lancio una provocazione: e se alla fine avessimo un regista già in casa??
Su Igor son d’accordo con Alessio, ha grandi mezzi fisici ma sconta ancora la mentalità dei difensori brasiliani e sudamericani in genere, che puntano all’anticipo secco finendo spesso per essere troppo irruenti se non addirittura saltati nettamente. In questo mi ricorda Vitor Hugo, rispetto al quale è più veloce ma meno puntuale di testa. Sicuramente ha ancora margini di miglioramento ma non penso possa diventare un difensore da top club.
Filippo da Prao
Gennaio 12th, 2021 alle 10:52
@ Alessandro B 65
Pienamente in accordo con te e più volte scritto in questi lidi, adoro Commisso ma ha fatto una cazzata dietro l’altra, è il pagagone che mi sconfinfera poco…come se gli altri non avessero fatto in buona fede…ma non mi sembra il caso del riparlare del trito e ritrito ora. Una cosa sola, anche gli altri inizialmente sbagliarono tutto, ma gli basto un anno per accorgersene e rivoluzionare tutto l’organigramma soicietario e dirigenziale…che poi ha portato ai risultati che oggi ci sogniamo. Spero Commisso se ne accorga almeno al terzo, dato che 2 non sono bastati…
un saluto
@Alessandro 67
mi sa che sei fuori strada, il signore in questione tuttora enfatizza ogni palla sbagliata da Dusan, come rimarcato correttamente da Rosetta al 75, per lui ogni pallone dovesse essere un gol. Ma non solo, sta cercando di portare acqua al suo mulino enfatizzando i miglioramenti…come se prima fosse scarso…miglioramenti che solo in minima parte sono tecnici e che seguendo i suoi pensieri non si sarebbero mai visti.
Purtroppo non vuole ammettere di aver cannato fin dall’inizio (lui e molti altri), quando si chiedeva di dare fiducia a Dusan, lui all’acquisto di Cutrone gioiva prospettando che Dusan tornasse nel posto che gli si addiceva, la panchina… e cosi non è stato… La storia si è ripetuta con l’acquisto di Kouamè ed il signore in questione ha iniziato delle pseudo analisi tecniche sui brufoli e sul muscolino della gamba destra che lo portarono a dire come Kouamè fosse tecnicamente un giocatore fatto e nettamente più pronto di Dusan… anche qui è stato sonoramente smentito dai fatti.
Quello che in tanti abbiamo sempre sostenuto, ovvero che non puoi prendere un ventenne e mettergli sulle spalle una squadra senza gioco, soprattutto usandolo a spizzichi e bocconi è stato palesemente dimostrato.
Prandelli è arrivato ed ha fatto l’unica cosa che poteva fare ovvero una scelta netta e decisa sostenendolo anche all’inizio.
I risultati si sono visti, ma è chiaro… ci sono gli addetti ai lavori che vedono gli allenamenti…e i professori che guardano la Tv da casa la domenica… e non ammetterebbero mai di aver cannato completamente una previsione ripetuta nel tempo.
A proposito: Lirola venduto…magari farà bene, ma non aggiungo altro quando sostenevo beccandomi gli insulti di tutti che non si poteva giocare con un esterno del genere, eppure lui le sue occasioni le ha avute ed anche la fiducia…sinceramente mi sfugge il differente trattamento di Stampa e tifosi nei confronti di Oliveira e di Lirola…ma non voglio indagare…
Vdz
Gennaio 12th, 2021 alle 11:16
Secondo la mia opinione noi a Firenze necessitiamo di un bagno di umiltà, che a questo punto si rende molto necessario. Quando dico noi mi riferisco a tutti Stampa media e soprattutto noi tifosi.
I tempi dei quarti posti o dei quasi scudetti di Corviniana memoria sono finiti, per cui sarebbe opportuno, che gli incontentabili, cominciassero un po’ ad accontentarsi e si rendessero conto che allo stato attuale siamo questi e la ns. posizione è più o meno questa, in attesa di tempi migliori.
Quindi, senza trionfalismo, dobbiamo convenire che la vittoria di ieri è, oltre che un ottimo risultato, anche un bel passo avanti per liberarsi di questa zavorra che ci stava portando sempre più in basso. Lasciamo perdere i discorsi di quelli che continuano a ripetere che questa non è la posizione consona a una squadra come quella viola. Leviamoci dalla testa l’illusione che il mercato in qualche modo possa risolvere tutte i nostri problemi, non l’abbiamo fatto in passato e non succederà neanche quest’anno. Se tutti ci togliessimo un po’ di puzza sotto il naso, forse in qualche modo prima o poi potremmo anche tornare agli antichi fasti che sicuramente non saranno scudetti o qualificazioni a Cl ma molto più probabile lotta per l’EL, né più e né meno di come facevamo qualche annetto fa, badando bene poi a non chiedere la luna quando, e se mai, ci dovessimo arrivare !!! …
Gennaio 12th, 2021 alle 11:41
Ripensandoci a mente fredda, la partita di domenica è stata decisa dagli episodi, non dal gioco di squadra.
In almeno due episodi (sullo zero a zero) è stato strepitoso Dragoski, nell’altro (assit di Callejon e gol di Vlahovic) Cragno non è stato altrettanto strepitoso e s’è visto com’è andata a finire.
Domani, però, se il rigore lo tira Lukaku e non Joao Pedro ed il pallonetto sul portiere in uscita lo fa Lautaro e non Simeone, va a finire davvero male.
Gennaio 12th, 2021 alle 12:05
Primo tempo da partita di Serie B da mezza classifica in giù (credetemi so di cosa parlo), poi un buon secondo tempo, con Callejon che nel suo ruolo ci ha fatto rivedere la luce, e l’ha fatta vedere a Vlahovic, sempre più sicuro a confronto con difensori di esperienza.
A me le partite della Fiorentina divertano sempre quando si vince, le prestazioni vanno bene con i tre punti sennò servono solo per giustificare le sconfitte.
Poi stiamo lottando per la salvezza mica per la Champions.
Ottimo anche Drago ma ricordo che il suo collega dall’altra parte ha dovuto lavorare anche lui per non far passare qualche gol in più.
Giusto per la precisione.
Quindi risultato più che meritato, vediamo di dare un po’ di continuità.
Un saluto
Lucky
P.S. Mi pare che stiamo mandando via giocatori arrivati da un anno o poco più, che non giocano quasi ami e a mio parere non sono cattivi giocatori, che vorrà dire? Un DS in stato confusionale?
Gennaio 12th, 2021 alle 12:43
@Rosetta e @Cirano
Cari voi, forse state facendo il processo alle mie intenzioni.
Se puntualizzo che di palloni buoni ne ha avuti 3 (almeno, perché ho perso una parte del secondo tempo) e non uno solo, come scriveva Rosetta, è per un desiderio (mio) di esattezza e per cercare di rendere il più possibile la proporzione delle cose.
Ovviamente, non ho mai pensato (o penserò) che un buon centravanti debba necessariamente trasformare ogni occasione in gol, perché non esiste sulla faccia della terra; diciamo che in questo momento mi pare che Vlahovic viaggi su un livello compatibile con la serie A, perché ogni 3-4 palloni buoni fa un gol. Niente di eccezionale, ma promettente per l’età.
Altre cose da vedere(e più difficili) è come una punta si muove e quante volte prende la decisione giusta come posizionamento e scelta (vado sul primo o secondo palo? Cerco il triangolo o scarto? Tiro o passo? Ecc.), e questo sarebbe un filone su cui discutere una vita, anche perché sulla stessa azione finalizzata bene o no, se chiedi a 10 persone diverse vedranno 10 azioni diverse e daranno colpe e meriti in base a gusti, preferenze e scala di valori.
Se, Cirano, leggi con attenzione ciò che ho scritto del primo dei due palloni buoni che descrivo, noti che ho sottolineato l’ottimo movimento da punta vera che va a rubare palla in area (credo sia la prima volta in assoluto che vedo Vlahovic fare una cosa del genere in area, finalmente: l’altro pallone significativo rubato se lo andò a prendere fuori area, con l’Udinese, in Coppa Italia, prima di spararlo in Ferrovia) e ho annotato che dopo aver agganciato il pallone se lo allunga (cosa che purtroppo gli capita spesso) nel successivo controllo, si allarga troppo e dà il tempo a Cragno di chiudergli lo specchio.
Cerco di spiegare i fatti, la dinamica tecnica dell’azione, e poi do una mia interpretazione/valutazione del gesto.
I primi sono direi oggettivi, la seconda è un’opinione e vale in base a quanto uno mi reputi competente o meno.
Sono molto , veramente molto contento di come questo ragazzo sta rispondendo in campo e fuori (l’ho ascoltato in intervista e lo vedo ancora coi piedi posati per terra e con la giusta umiltà e senso di squadra) alla fiducia che Prandelli (molto intelligentemente) gli ha dato.
Credo che la scelta di Prandelli fosse la più logica, dopo che Iachini aveva provato un po’ tutte le soluzioni con scarse risultati, ed avevo convenuto diverse giornate fa che in un parco attaccanti per me non all’altezza di una squadra ambiziosa, Vlahovic fosse il meno peggio e credo che in questo momento il ragazzo si stia meritando risultati ed elogi.
Vorrei però anche ricordare a voi e a tutti che stiamo pagando caro, per il secondo anno consecutivo, questa scelta di puntare sui giovani, là davanti: le scelte hanno un prezzo.
La classifica non moltiplica i gol fatti e i punti guadagnati per un coefficiente di merito/speranza dato dall’età.
Avrei preferito che la priorità fosse stata data alle esigenze della squadra, prima che alla crescita dei singoli, integrando quest’ultima in dose proporzionata, e lo ribadisco, ma accolgo con molta soddisfazione (e una certa sorpresa) i segnali positivi che arrivano dal campo.
Ovviamente, il fatto che adesso (gennaio 2021) si cominci (cominci) a vedere una certa continuità (4-5 partite) in fatto di movimenti, difesa della palla e finalizzazione (altri fondamentali di un attaccante non sono pervenuti), non ha effetto retroattivo sul campionato 2019-20 (meno che mai su quello precedente), dove c’era già chi promuoveva (a parole) titolare principale qualcuno che comincia adesso ad essere abbastanza produttivo (in attesa di conferme nel tempo).
Cari saluti a voi.
Gennaio 12th, 2021 alle 14:09
Signori e gentili signore, ma perche’ insistete a bacchettarlo?
Di calcio non ci capisce nulla.
E’ assodato.
Dovrebbe fare come faccio io con la pallanestro o col nuoto.
Non ci capisco nulla e infatti non vado a scrivere cazzate nei blog di pallacanestro e di nuoto.
Non ci vuol mica la laurea per capire se si e’ in grado di scrivere di calcio se non ci si intende di pallone.
Immondo
Gennaio 12th, 2021 alle 15:51
@55 degobbizzatore
Complimenti per il conciso ma significativo intervento!
Letto confermato e sottoscritto
Forza Violaaaaaaaa
Gennaio 12th, 2021 alle 16:38
Ieri nella trasmissione su RTV38 Calamai ha parlato della trattativa su Conti, riferendo che i dirigenti ne hanno parlato in termini non riportabili in fascia protetta. In poche parole voleva far capire che quella trattativa era fuori dalla grazia di Dio, talmente fuori che oggi è stata definita e Conti sarà il primo arrivo di Gennaio.
Ditemi che ieri ho capito male
Cirano
Gennaio 12th, 2021 alle 23:00
Picchio che ti devo dire il tuo analizzare in modo ossessivo Vlahovic per me è fastidioso ed anche un po’ fuori luogo ma se a te piace continua pure in tanti anni di stadio ho sentito di tutto, figurati che per anni ho avuto uno vicino a me, che infamava fisso Rui Costa.
Gennaio 12th, 2021 alle 23:12
#90 Picchio
Dai su, scendi dal piedistallo…
#Vlahovicsceltagiusta
Se continui con questi arrampicamenti sugli specchi non richiesti, toccherà seguire i consigli dell’immonda e di Zachini.
Leggendo tra le righe dei tuoi prosaici interventi troviamo sempre la bacchettatina a Dusan…
Si è allungato la palla… ma de che????
Altri fondamentali non pervenuti… ma gli vuoi dare tempo, ha 20 anni!!!
Basta e, lo riscrivo, ha fatto benissimo la Signora Rosetta a farti notare ciò che ha scritto.
Tieniti te i centravanti trentenni svincolati, per me la Fiorentina sta facendo benissimo a puntare du Dusan e, ma guarda un po’, avrebbe dovuto giocare con Vlahovic-Cutrone titolari.
Si chiama programmazione.
Gennaio 13th, 2021 alle 00:05
No, ragazzi, non ci siamo…
Ho sempre scritto interventi dettagliati sui giocatori, elogiando o criticando caratteristiche tecniche o giocate.
Non ho mai guardato in faccia a nessuno e quando ritenevo che Chiesa commettesse eroori di intenzione o mira o altro lo segnalavo, anche se era quasi sempre il meglio e il più decisivo in campo. Mentre segnalavo magari il gol bellissimo segnato al Milan, sottolineavo pure che fino a qual momento era stato il peggiore in campo, o se calciava finalmente all’incrocio non gli risparmiavo i suoi continui tiri precedenti in curva o il giocare a scartino.
Idem con Ribery, Castrovilli, Drągowski, Pezzella, Milenković, Caceres ecc., prima con Lafont, Muriel, Ilicić, Simeone e talvolta anche giocatori avversari.
Non vedo perché cpn Vlahović dovrei fare diversamente. Voi sì?
Non vedo nemmeno perché dovrei farmi condizionare dalle etichette che qualcuno mi mette addosso, o da giudizi da me espressi precedentemente: cerco di guardare giocatori e giocate nel modo più obiettivo possibile e sinceramente non cerco nemmeno il consenso di nessuno, figuriamoci di Zachini, per il quale Vlahović stoppava bene, faceva dei grandi movimenti e doveva giocare titolare già nel girone di ritorno del 2018-19, quando nelle piche apparizioni in campo era imbarazzante…
Difficile non sottolineare il ripetersi di gesti sbagliati, di giocate ingenue e di evidenti manifestazioni di un giocatore non ancora all’altezza del duro compito che qualche sciagurato (per me) gli aveva affidato.
Vedi, Alessandro #67, io semplicemente noto, e mi pare senza pregiudizi, che ora il ragazzo gioca molto meglio anche solo di 5-6 partite fa, quando probabilmente ci si dimentica che avevamo la bellezza di 2 (due) gol segnati dagli attaccanti, un gioco di merda e prospettive zero; lo noto e con piacere mi prendo il suo apporto finalmente decisivo in campo e sottolineo progressi e giocate.
Non dovrei?
Lo faccio in coscienza e, da tifoso viola e amante del buon calcio, molto più felice di sottolineare una giocata bella di un nostro giocatore che non una sbagliata.
Per carattere e scelta tendo a cercare di riportare i pareri alla realtà quando a mio avviso partono per la tangente, e purtroppo con Vlahović molti hanno scritto cose infondate perché probabilmente condizionati troppo dalla voglia di vederlo già campione, e qualcuno anche per polemica verso chi gettava acqua sul fuoco.
Ora ha 60 presenze o quasi in campionato e, siccome ha stoffa, ha trovato (e gli è stato dato) spazio. E come è naturale, con la crescita anagrafica e il lavoro sta migliorando.
Qualcosa di strano?
Ci sono motivi per negare questo?
Non direi proprio.
Ho mai detto che Vlahović non sarebbe cresciuto?
Che non poteva diventare forte?
Questo lo fanno in diversi che si permettono pure di offenderlo, questo ragazzo punto io non l’ho mai pensato, tantomeno scritto.
Penso di avere un certo senso di giustizia, che mi fa stare sul culo sia chi esagera nell’esaltare qualcuno troppo presto, sia chi gode nell’ affossare chi ha bisogno di crescere.
Son fatto così.
Posso permettermelo?
E per concludere, vorrei ricordare i numeri viola a chi sta già lucidando la prossima tangente per la quale partire.
Terzultimo attacco della Serie A.
Vlahović in 16 partite 3 gol su azione.
Aggiungiamoci pure i due rigori conquistati.
Fino a dieci minuti fa non sapeva nemmeno smarcarsi e difendere un pallone. Ora si vedono i primi movimenti e le prime giocate continuative.
Per ora, niente destro, niente colpo di testa, niente dribbling, poca lucidità in area.
Le cose migliori le ha fatte in velocità.
Rallegriamoci per i miglioramenti, ma suggerisco di farlo in modo realistico. Il valore di un giocatore si vede in un arco di tempo ampio e nel nostro passato recente abbiamo preso una bella serie di inc*late dagli attaccanti su cui avevamo puntato.
Calma e sostegno.
Non sono io che devo preoccuparmi di ciò che ho scritto precedentemente e recentemente, credo, primo perché sono responsabile di tutto ciò che affermo, secondo perché mi pare di averci dato e pure parecchio, sulla questione Vlahović.
Parlo delle cose che ho scritto io, non di quelle che qualche genio mi attribuisce, ovviamente…
Buonanotte a tutti.
Ricordo che il presente non è retroattivo e non cambia il passato.
Gennaio 13th, 2021 alle 07:32
Scusa Davide ma te lo devo dire, perché ieri sono morto mentre ti ascoltavo per radio. Mi è successa una cosa tipo cartone animato, sai quando al tizio di turno gli cade provvidamente la mascella dall’altezza viso fino alle scarpe? Ecco uguale. Stavo tornando a casa quando la radio racconta di una domanda di Loreto a Brovarone: ” è possibile che i dirigenti abbiano deciso di non vendere Kouamè perché il giocatore ha tante richieste?”. A quel punto alla mascella del Buon Brova deve essere successa la stessa cosa che è successa alla mia e dopo un attimo causa attesa di risalita della suddetta mascella ha risposto e la sua risposta è stata anche troppo controllata :” sarebbe gravissimo” e poi si è dilungato nello spiegare tale gravità. Mi domando cosa sia passato per la testa di Loreto per fare un affermazione di questo tipo, perché vorrebbe dire che anche quando lo hanno comprato lo hanno fatto senza sapere cosa facessero, cosa questa facilmente confutabile proprio dalle tante richieste che arrivano e che certificano un valore del giocatore. Quella domanda corrisponde ad aver dato non tanto degli incompetenti ai dirigenti ma averli tacciati almeno di idiozia. Ora o sono sicuro che al Loreto quella domanda è scappata così come scappano molte affermazioni stupidotte un po’a chiunque di noi, ed infatti appena io ho recuperato la mascella alla quale si erano aggiunte le braccia, perché anche loro erano andate sul terreno, mi sono messo a sorridere divertito perché non c’è niente di più divertente al mondo dell’uomo, così come non c’è niente di più spaventoso dello stesso uomo…. ma questo è un altro discorso che riguarda altri ambiti ed altri uomini.
Gennaio 13th, 2021 alle 07:35
Errata corrige
*Improvvisamente,
*Ora sono sicuro che al Loreto….
Gennaio 13th, 2021 alle 07:52
Stasera mi piacerebbe vedere in campo, Montiel💜dietro a Vlahovic💜 ma so che è un sogno.
Comunque forza viola anche se la partita
è proibitiva speriamo almeno di non fare proprio brutta figura.
Gennaio 13th, 2021 alle 07:59
Conti, se arriva, è l’ennesimo giocatore che arriva dopo diversi infortuni (come menziona anche Wikipedia). Se non mi sbaglio, terzino solo destro in una difesa a quattro. Ho un sogno da giugno vedere un altro DS alla fiorentina.
Gennaio 13th, 2021 alle 09:08
Bentornato Rocco!
Rimetti le cose a posto…
Gennaio 13th, 2021 alle 10:04
Prandelli ha detto che è raro vedere un centravanti di vent’anni forte come Vlahovic
e io credo sia vero.
è molto grezzo si,
anche sul gol che fece alla juve li per li si era allungato troppo il pallone,
però anche prandelli, ha puntato subito su di lui,
un motivo ci sarà.
e quella col cagliari credo sia stata una delle sue migliori esibizioni.
il segnale che stia andando bene ci arriva sai siti
che già iniziano a dire che non rinnova.
lui ha sempre detto che vorrebbe vincere con questa maglia, si è esposto
spero davvero che finalmente un nostro prodotto cresca e resti con noi
perchè non vedo come vlahovic non possa diventare un grande centravanti.
@ cirano:
scusa ma non ho mica capito nulla..
puoi spiegare meglio?
conti era un terzino fortissimo nell’atalanta
poi poveraccio ha avuto sfortuna con gli infortuni.
se sta bene è uno parecchio forte
ma non ho capito il senso del tuo discorso sinceramente.
@zachini:
maxi olivera non era certo un campione
ma non ha fatto sicuramente peggio di lirola.
ma ai tempi dei dv c’era un altro clima
che spero non torni mai più.
Gennaio 13th, 2021 alle 12:01
prendo solo un pezzo dello sproloquio di Picchio, penso basti ed avanzi…
“Fino a dieci minuti fa non sapeva nemmeno smarcarsi e difendere un pallone. Ora si vedono i primi movimenti e le prime giocate continuative”
Ergo per Picchio in un mese Dusan è migliorato tecnicamente
A questo punto posso affermare con certezza che Picchio sta al calcio come io sto al curling…
Ripeto, se era per Picchio o per quelli che la pensano come lui, Vlahovic lo avevamo perso già da un bel pò… (come è già successo con altri giocatori)
Per il resto che voglia avere per forza ragione dopo essere stato sonoramente smentito dai fatti e dopo che mezzo blog glielo fa notare…è forse la cosa più antipatica.
Basterebbe un lavoro certosino andando a riprendere i pezzi scritti tempi fa per rendere tutte le argomentazioni più ridicolo di quanto non lo siano già.
Gennaio 13th, 2021 alle 12:08
Salvate il soldato Picchio…
Vdz
Gennaio 13th, 2021 alle 12:43
Dopo il prolisso #96
Vabbe’, ci arrendiamo.
Attento a non cadere dal piedistallo, è così alto che faresti un bel botto.
Viva Vlahovic, con i brufoli, con il piede destro storto, che si allunga i palloni, senza colpo di testa.
Ce lo stai rendendo simpatico sempre di più.
Ha ragione Rosetta, continua pure se ti diverti.
Gennaio 13th, 2021 alle 12:52
Avevo una decina di minuti liberi…
Ho ripreso questi 2 post, quello di Zachini addirittura scritto 12 giorni prima di quello del sor Picchio (parte finale della solita chiosa kilometrica)
Qui si parla di Cutrone
Se ho tempo posso anche ritrovare cosa asseriva il sor Picchio di Kouamè, confrontato all’odiato Serbo
—————————-
zachini ha scritto:
Gennaio 3rd, 2020 alle 10:54
Il gioco della squadra parte dal centrocampo e la nostra squadra ha dimostrato che questo è il reparto più debole, per cui prima penserei al centrocampista, anzi i 2 centrocampisti, poi all’attaccante.Detto questo, se Vlahovic avesse giocato anno scorso le partite che meritava di giocare, con una classifica che non aveva niente da chiedere, oggi non eravamo in questa situazione e di questo ringraziamo Montella.
Di Pradè invece non capisco mezza operazione di mercato, non capii al tempo quelle estive (e si è visto le cxxate che ha fatto) e non capisco oggi quelle invernali.
Cosa ci spiega Cutrone? Giovane che quest’anno ha segnato 2 gol…un doppione di Vlahovic, se vogliamo l’attaccante va preso uno di esperienza che faccia tanti gol…
Non so quando Commisso si renderà conto della gente con cui si è messo a lavorare sul progetto Fiorentina, Pradè, leggo Brovarone… ma se aspetta ancora un pò rischia veramente di buttare al cesso anni e soldi.
Commisso appena arrivato doveva nominare un Direttore Generale con le contropalle, punto…poi far fare tutto a lui: scelta del DS e dell’allenatore e pensare in prima persona solo all’aspetto immobile della Fiorentina.
Oggi siamo allo sbaraglio, non capisco come un uomo dal suo passato non se ne sia ancora accorto, questi navigano a vista
Vdz
Picchio a Pulicciano ha scritto:
Gennaio 15th, 2020 alle 22:53
Pochi minuti con la Spal e un’ora con l’Atalanta di Cutrone fanno (o dovrebbero) già aver mostrato la differenza tra un centravanti già degno di questo nome (tecnica, tempismo, decisioni, uso di entrambi i piedi, anticipo sull’avversario) e chi studia per diventarlo, e per ora fa prevalentemente a sportellate.
Gennaio 13th, 2021 alle 13:27
Rosetta, lo credo ti sia fastidioso e me ne dispiace, ma non credo di poterti accontentare.
Tu non scrivere che ha avuto un solo pallone buono e vedrai che io non puntualizzo che ne ha avuti tre.
Sennò troppo comodo.
Idem per Valencia Viola.
Se mi dai di arrampicatore sugli specchi e minacci di seguire i consigli dei due luminari (me la sto facendo addosso…) cosa pensi che ti risponda?
Sono argomenti?
Con Vlahović faccio né più né meno quello che ho sempre fatto con tutti i giocatori in evidenza, sottolineandone pregi e difetti.
Posso sbagliare giudizio, essere palloso, pignolo e quello che vuoi, ma cosa c’entra il piedistallo?
La ragione per cui mi hai letto tantissime volte sull’argomento, molte più rispetto ad altri giocatori di cui ho comunque scritto molto (Chiesa, Castro, Lafont e altri) è triplice:
1. È un centravanti e la sua resa è più decisiva di altri.
2. Su nessuno, a mia memoria, sono state spese parole così affrettate ed irrealistiche come su di lui.
3. Sono stato chiamato in causa un botto di volte, di cui la tua ultima a cui rispondo è l’ultima della serie.
Saluti.
Gennaio 13th, 2021 alle 13:50
Linus
la fretta mi ha fatto essere troppo oscuro.
Semplicemente intendevo che mi ha fatto buffo sentire la sera il Calamai descrivere il presunto interesse viola per Conti in quel modo così drastico, escludendo categoricamente qualsiasi possibilità di un suo arrivo (addirittura confermato dai dirigenti stessi), salvo leggere il giorno dopo che era stato raggiunto l’accordo col giocatore.
Tutto qui
CIRANO
Gennaio 13th, 2021 alle 14:23
Bentornato Rocco!
Guarda di non farci fare la stessa fine del dei Cosmos…
Gennaio 13th, 2021 alle 20:05
È tornato il Re Mida alla rovescia e subito si sono visti i risultati
Gennaio 13th, 2021 alle 21:16
In risposta ad un ascoltatore di radio Bruno che criticava la mancata uscita di Terracciano sul cross di Barella, ha risposto che ha crossato da fondo campo e che l’ascoltatore non ha giocato a calcio. Mah…
Gennaio 13th, 2021 alle 23:13
110 Re dei Grullerelli
Invece te purtroppo non te ne vai mai.
Cip cip
Gennaio 13th, 2021 alle 23:37
Grande Zac archivista.
Grazie per la citazione. Te la spiego, perché l’hai commentata con strane frasi, come se per la trecentomilionesima volta tu avessi frainteso (= piegato a tuo uso e consumo) quello che ho scritto. Ma magari è una mia impressione.
Sono certo che apprezzerai questo servizio gratuito di interpretazione da parte dell’autore stesso.
“la differenza tra un centravanti già degno di questo nome (tecnica, tempismo, decisioni, uso di entrambi i piedi, anticipo sull’avversario) e chi studia per diventarlo”.
A gennaio 2020 (gennaio 2020) si osservano in campo:
Cutrone = Centravanti vero, che ha già dimostrato nei precedenti campionati di saper stare in campo e segnare e che nelle sue prime apparizioni in viola si mette sulla stessa scia.
Vlahovic: studia per diventarlo, e per ora fa prevalentemente a sportellate.
Era quello che si vedeva in campo. Non una fantasia o proiezione nel futuro: Spal, Atalanta, Napoli, le prime gare di Cutrone.
Successivamente:
Cutrone si è perso, giocando sempre peggio.
Vlahovic ha fatto un piccolo exploit per qualche partita (Napoli, Samp), per poi tornare al livello ancora rudimentale dov’era.
Campionato stagnante, non si segna, si gioca maluccio.
Poi Covid.
Al rientro, Vlahovic piuttosto ai margini della formazione, Cutrone benino (qualche gol decisivo), Kouamé esordio e poca roba. Per un capello la Fiorentina conclude nella parte sinistra della classifica (ma c’è poco da esaltarsi).
Qualcosa da obiettare?
Le cose sono andate diversamente da come descritto?
Mi rammarico solo che Cutrone, dopo l’ottimo esordio che mi ha fatto ben sperare che fosse tornato quello del Milan (mi sono illuso: dovrei suicidarmi, secondo te?), si è perso.
Fortunatamente, Vlahovic da qualche partita a questa parte è cresciuto e dopo 12 turni di campionato e due di Coppa Italia con un attacco inguardabile, si vede qualcosa di decente.
Non mi viene da sparare fuochi d’artificio, sai?
Anche oggi, con un centrocampo finalmente all’altezza e qualche progresso in difesa (ma 5 palle gol nitidissime per l’Inter), in quale fase di gioco si vede che non ci siamo proprio?
Che siamo ancora pischelli e sterili?
Indovina un po’…
Aspetto la citazione a sproposito di quello che ho scritto su Kouamé. Grazie ancora.
Gennaio 13th, 2021 alle 23:49
Postilla per l’archivista Zachini.
1. “L’odiato serbo” esiste nella tua fervida fantasia; non lo riferire a me.
Personalmente, l’unico Serbo che non posso vedere è Mladic.
Vlahovic, ragazzo per bene e giovane promettente, ha tutte le mie speranze che diventi forte e possibilmente in viola.
Perdonami se non lo vedo già fenomeno come tu facevi nell’estate 2019, ridicolizzando le mie obiezioni (che si sono verificate puntualmente).
2. Centravanti vero (tecnica, tempismo, decisioni, uso di entrambi i piedi, anticipo sull’avversario) significa padroneggiare queste doti. Ci aggiungo il colpo di testa, con il quale Cutrone in carriera ha più volte segnato.
Stai tranquillo che quando il nostro promettente n. 9 aggiungerà al suo attualmente molto limitato bagaglio tecnico alcune di queste voci al momento non pervenute, sarò il primo a complimentarmi e a sottolinearlo su questo blog.
Le cose che in queste settimane ha mostrato di avere acquisite l’ho elogiate tutte.
Stammi bene e divertiti in archivio.
Gennaio 14th, 2021 alle 01:56
Picchio, e con questa chiudo davvero perché contro l’ego non si lotta.
Cit “Ricordo che il presente non è retroattivo e non cambia il passato.“
Cioè stai sostenendo che l’apprendistato di un giocatore non conta, che Batistuta avrebbe dovuto essere rimandato a Reconquista quando arrivò e sbagliava gli stop? Ma ti rendi conto di cosa hai scritto?
Certo, Dusan non gli lega neanche le scarpe al Bati ma è un ottimo prospetto che sta migliorando settimana dopo settimana e solo perché gioca con continuità.
Fa benissimo la Fiorentina a schierarlo titolare e occorre una seconda punta da affiancargli ma figurati se Prandelli ha il coraggio di farlo.
Noi ci teniamo Vlahovic con convinzione, te comprati qualche svincolato bollito trentenne.
Ps
Trovo davvero di cattivo gusto la risposta che hai dato alla Signora Rosetta.
Gennaio 14th, 2021 alle 08:40
107 Picchio
Parlare di calcio con te è come parlare della bontà di una bistecca alla fiorentina con un vegano. 😂😂
Gennaio 14th, 2021 alle 08:57
@ Valencia Viola 115
Non vorrei dire boiate e nel caso me ne scuso anticipatamente, ma penso… (mi scuso se erro) che Picchio la fase Batistuta l’abbia persa…
Vdz
Gennaio 14th, 2021 alle 09:01
@Picchio
Sinceramente è inutile che tu ci giri intorno, fosse stato per te Vlahovic avrebbe fatto la fine di Rebic, Punto.
Non stare ad arrampicarti sugli specchi, avresti fatto figura migliore a dire: ho cannato completamente, mi sono sbagliato.
Mi sembra tanto la storiella del tipo contromano in autostrada che chiama la Stradale…
Non mi sembra poi ci sia quella che tu chiami congiura di quelli che tu pensi ce l’abbiano con te… leggi un pò tutti i commenti e fatti un’idea.
Vdz
Gennaio 14th, 2021 alle 09:08
Sento dei suoni sinistri, mi sembrano quelli di un gatto che sta cercando di attaccarsi a un vetro… no , no , aspetta…. ho fatto attenzione, ora si riconosce meglio… si si, son i rumori di un gatto che si e’ attaccato ai coglioni ed e’ cosi pesante che li ha talmente sforzati, che ora il gatto ciondola ancora ,ma quando il poveretto cammina, il gatto sbatte per terra .
Immondo
Gennaio 14th, 2021 alle 09:12
Valentia Viola
Ti ringrazio per le parole che hai avuto nei miei confronti.
Qualcuno dovrebbe capire che non si può giudicare un giocatore analizzando ogni singolo movimento in ogni singola partita ma l’insieme del giocatore, compresa l’età, il contesto in cui gioca, il gioco che fa quel tipo di allenatore. Ma soprattutto capire se ha o no le potenzialità, dirlo dopo è troppo facile.
Batistuta ad esempio all’inizio veniva chiamato, dai pignolini, Derticia con i capelli.
Un saluto.
Gennaio 14th, 2021 alle 11:34
111 @ Massimiliano
la tua osservazione è giusta:però non credo sia una regola che il portiere debba uscire.
La replica di David in radio all’ascoltatore è stata antipatica e arrogante ma credo che il Direttore abbia voluto interpretare la considerazione ricevuta solo come un tentativo di chi vuole criticare anche quando non c’è proprio necessità di farlo
Gennaio 14th, 2021 alle 11:45
Rosetta: PAROLE SANTE
Ricordiamoci cosa diceva Omar Sivori di Batistuta a quei tempi, e non lo diceva sulla rete, non c’era la rete… lo diceva sulla RAI…
Vdz
Gennaio 14th, 2021 alle 19:27
122 @magallo
Io non volevo entrare nel merito se fosse stato giusto uscire o meno, anche se Galli ha detto che forse sarebbe potuto uscire. Più che altro mi aveva dato fastidio come era stato risposto all’ascoltatore basandosi anche su una affermazione palesemente sbagliata e cioè che Barella avesse crossato dal fondo.
Gennaio 14th, 2021 alle 20:19
Macche’ signore e signore, è un blog ci si esprime e si risponde, non c’è da dare la precedenza né da fare attraversare le nonne sulle strisce.
Sennò qui s’è perso la misura davvero, che non si regge neanche il semolino sennò.
Picchio, obbiettivamente a questo punto credo proprio… che mi avete fatto passare un quarto d’ora felice in una settimana veramente di… mota. Grazie a te e al professore che evidentemente li ha “forgiati” da giovani e che ricordano tuttora, credo.