Occasione persa
Inserito da admin il 6 Gen 2021 7:14 pm. Categoria: Senza categoria.
Una Lazio piccola piccola, ma noi siamo scolastici, lenti, noiosi.
Quando Ribery ha cominciato a venire a centrocampo a prendere il pallone si è capito il livello di brillantezza della squadra, poi Eysseric: incomprensibile.
Abbiamo giocatori che rendono molto meno del loro presunto potenziale, che forse è più presunto della realtà, è Prandelli che fatica ad incidere nel meccanismo del gioco.
Non si può essere soddisfatti, nel modo più assoluto, semmai concentrati sulla classifica e sull’esigenza di cambiare passo.
E bisogna farlo alla svelta
Gennaio 6th, 2021 alle 19:26
I DV hanno lasciato una squadra mediocre.
Il fenomeno è riuscito a distruggerla.
….però avremo un Centro Sportivo da favola.
Contenti????
Gennaio 6th, 2021 alle 19:27
Purtroppo abbiamo il peggiore calcio di tutta la serie A. Dobbiamo ammettere che il cambio Iachini-Prandelli non ha portato a nessun risultato.
Per rimediare servirebbe un pesante e costoso intervento di mercato. Però, considerando le enormi difficoltà economiche delle società calcistiche, come si fa a chiedere a Commisso di mettere altri 50-60 milioni?
Se anche la Juve opera sul mercato cercando di prendere Quagliarella significa che i soldi in giro sono davvero pochi.
Siamo messi male. La B, purtroppo, una prospettiva molto reale.
Gennaio 6th, 2021 alle 19:34
Vinceremo Socheaux !
La primula viola
Gennaio 6th, 2021 alle 19:48
Il dato per me più preoccupante è che dopo 9 gare con Prandelli abbiamo fatto solo 7 punti di cui 3 a Torino ( mistero della fede). Ripeto, se Rocco non interviene non ora ma subito bisogna solo sperare che chi sta dietro faccia peggio. Tristissimo
Gennaio 6th, 2021 alle 19:51
La Lazio non era imbattibile, nulla di irresistibile direi. Ci siamo consegnati.
Non sto a ripetere la mie solite doglianze ma dopo 50 gg di lavoro, qualche spiegazione la vorrei sentire dalla guida tecnica. La tesi di Prandelli, secondo cui non dobbiamo guardare al gioco perchè così facendo ci sentiamo più sicuri mi pare non regga più, alla luce della media pt, peraltro riferita ad un calendario che in casa non era complicato.
Sui giocatori che non rendono: può capitare che uno, due, tre elementi toppino la stagione ma quando sono così tanti può anche essere non sia colpa dei singoli.
A questo punto proviamo a cambiare.
Anche se Callejon dovesse finire fuori ruolo, è uno che a calcio sa giocare.
Anche Amrabaat gioca in una posizione diversa da quella che gli è congeniale eppure viene schierato. Ribery, sino ad ora, ci ha dato meno di quanto ci toglie. Certo che quando incide è delizioso ma se mi nutro con solo tre pasti a settimana, alla lunga muoio di fame anche se quesi tre pasti sono a base delle migliori pietanze…
Quando Vlahovic a metà primo tempo è partito palla al piede ai 30 metri e ha scagliato il sinsitro parato da Strakosha, si è verificata la situazione di gioco a lui più congeniale. Duvan deve fare quello, non il pivot. Non facciamoci impressionare dalla sua fisicità, lui rende meglio sul lungo quando può distendersi con la palla sul fianco sinistro. Non ha, viceversa, nè l’attitudine per tenere palla e far salire la squadra (cosa peraltro complessa considerato che in pochi accompagnano), nè l’intelligenza calcistica per dettare il gioco. Secondo me dev’essere lasciato andare sull’istinto.
Lo sostengo dal goal all’inter lo scorso anno. A mio parere, la Fiorentina del futuro deve prevedere Vlahovic quale seconda punta o largo a sinistra in 4231
Gennaio 6th, 2021 alle 19:56
Prandelli si dice soddisfatto…… e intanto anche lo Spezia fa punti pesanti…..
La vedo nerissima!!
Gennaio 6th, 2021 alle 19:56
Ma Montiel dopo la partita con l’Udinese che fine ha fatto?
Non credo che possa stravolgere la partita, ma tanto giocare con Eysseric non sarebbe uguale?
Gennaio 6th, 2021 alle 19:58
Io non mi sorprendo più. Abbiamo una squadra scarsa, inutile girarci intorno. La nuova proprietà non ha portato nulla, ha fatto solo danni. Ma guai a parlarne male che poi Rocco si offende. Ma a me non interessa, visto che sono un tifoso semplice e non un giornalista. Non so se legge questo blog, spero di si. Ascolta Rocco, ZIO D AMERICA, la Fiorentina esiste da quasi 100 anni, abbiamo vinto campionati, coppe nazionali e internazionali, giocato recentemente in champions league, con proprietà meno ricche (senza 100 e passa trimestri di utili) senza lo stadio nuovo e senza il centro sportivo. Quindi le scuse stanno a zero. Ti sei circondato di persone che non sono state in grado di gestire nè il mercato nè il campo. Bisogna darsi una mossa!!! Inutile essere permalosi per le frasi dei giornalisti e sviare i discorsi. Qua bisogna rinforzarsi o si va in B.
Gennaio 6th, 2021 alle 19:59
Meno male che lo inizi a riconoscere che Prandelli non sta incidendo …
Per l’amor del cielo, non abbiamo una rosa da Champions, ma sicuramente da 8/10° posto sì.
Pradé ha le sue colpe, l’ho sempre affermato, ma non è possibile che ogni giocatore che arrivi diventi un brocco appena passa Scandicci …
Quando arrivò Prandelli scrissi un commento sui suoi dogmi calcistici: ordine assoluto, la solitudine dei suoi centravanti, pochi inserimenti da dietro e possesso a ritmo lento.
Queste sono le sue squadre da sempre. Speravo di vedere qualcosa di nuovo ed invece è il solito Prandelli di sempre, ancorato ad un gioco ormai vecchio che ha funzionato fino ad una dozzina di anni fa. Ma il calcio si evolve e bisognerebbe avere l’umiltà di abbandonare i propri dogmi e provare nuove soluzioni.
L’unico modo in cui le sue squadre hanno funzionato e potrebbero funzionare anche ora, sarebbe quello di dotarsi di un terminale offensivo di primissima qualità, con grande forza fisica, bravo a tenere palla, far salire la squadra e a realizzare. Un Dzeko sarebbe perfetto. Ma anche un Mandzukic anche se è uno che forse segna poco.
Le squadre di Prandelli hanno funzionato con Adriano, Toni, Gilardino e Balotelli. Il mitico schema: “lancione” di Dainelli per Toni era un po’ l’anticalcio, ma funzionava. Non a caso ha sùbito scelto Vlahovic (giocatore con quelle caratteristiche) mettendo da parte Kouamé e soprattutto Cutrone. Purtroppo però Vlahovic è giovane ed ancora inesperto per assumersi la responsabilità quasi intera di una squadra. Vediamo se il mercato ci porterà un centravanti “alla Prandelli”.
Oggi poi ne ha combinate anche altre … Amrabat tornato a fare il regista (ma Duncan che gli ha fatto ?). Tre giocatori simili a pestarsi i piedi (Ribery, Bonaventura e Castrovilli) … Eysseric ancora dentro. E meno male che gli ultimi 10 minuti abbiamo giocato con 2 punte vere e per poco non la raddrizziamo …
Ora abbiamo Cagliari (in crisi), Napoli, Crotone (in crisi nera), e Torino (in ripresa). Se non giochiamo con 2 punte e non arrivano almeno 7 punti comincio davvero a preoccuparmi.
Gennaio 6th, 2021 alle 20:03
io confido nell’intelligenza di Rocco.
E in quella di Cesare che di intelligenza ne ha già dimostrata.
Chiedo loro un pò di coraggio e di lavoro pro-domo-futuro-fiorentina.
E’ chiaro che con Duncan e Cutrone il progetto è finito e sulla stessa linea mi pare andare anche quello di Pulgar.
Mi auguro invece sia fatta adeguata valutazione con Kuamè e con le statistiche dei post infortunati ai legamenti (leggi Pedro).
Mi piacerebbe vederlo in campo con Vhlaovic, in un contesto di squadra e di gioco continuativo e non 20 minuti per caso, quando capita.
Il ragazzo è forte, mai stato impiegato nel suo ruolo, a parte qualche scampolo di partita.
E’ l’unico in rosa con una grande predisposizione allo stacco in area.
Lo immagino al Toro in coppia con Belotti e la cosa mi piace veramente poco.
Unica nota sulla partita: Caceido e Immobile non hanno fatto meglio di Vhlaovic, complessivamente. Ma nelle due azioni del gol, erano al posto giusto per la scoccata. Tutta lì la differenza.
Gennaio 6th, 2021 alle 20:06
Non ho visto progressi di fronte a una Lazio abbordabile, siamo completamente senza attacco e Vlahovic ha sbagliato movimenti e posizionamenti in occasioni decisive, i rigori contano il giusto nel computo delle reti, altrimenti Pulgar sarebbe il nostro capocannoniere.
Per me incomprensibile mettere Venuti titolare, insistere su Ribery mai decisivo, mettere Eysseric, giocare con uomini che nella loro carriera hanno sempre segnato poco; in questo senso troverei un posto a Callejon che ha fatto 100 gol in serie A.
Sono preoccupato per l’assenza di Milenkovic, contro Immobile e Caicedo è delittuoso lasciare fuori il miglior difensore, a meno che non intendano cederlo ed allora…facciamoci male fino in fondo! Ha vinto anche lo Spezia e siamo messi proprio male
Gennaio 6th, 2021 alle 20:09
Pagherei qualsiasi cifra per sapere cosa ha in mente Rocco Commisso.
Se questi risultati fossero raggiunti dalla sua azienda principale, non credo che farebbe silenzio ed inazione…..
Inoltre, mi domando; andiamo in B.
Che atteggiamento prenderemo nei suoi riguardi?
Personalmente credo che, anche se odio questo modo di dire, che il pesce puzza dalla testa
Gennaio 6th, 2021 alle 20:32
Boh, a me sembra che piano piano stiamo uscendo. Sarò pazzo io, ma mi pare che si veda chiaramente. C’è stata tanta, troppa confusione nella costruzione della squadra, questo sì. Oggi la partita l’ha persa Biraghi che ha commesso 2 ingenuità clamorose, la prima, a mio modo di vedere, molto peggio della seconda. Continuo a pensare da inizio stagione che Ribery per noi sia oramai più un problema che una soluzione.
Gennaio 6th, 2021 alle 20:34
Chissà che dopo la vittoria dello Spezia a Napoli gli venga un pochino di pepe un c … lassù ai piani alti ….
Ora col Cagliari spareggio da dentro o fuori …
Umberto Alessandria
Gennaio 6th, 2021 alle 20:36
Noi abbiamo visto un’altra partita, probabilmente.
da Fiorentina.it
Prandelli: “Una delle migliori prestazioni in trasferta. Eysseric tra i migliori in campo”
Gennaio 6th, 2021 alle 20:36
Piccola Lazio,il Benevento avrebbe vinto in scioltezza.Noi invece ,bravissimi nei retropassaggi anche sul 2-0 per i laziali.Due goals regalati.In difesa pezzella,Dragowski,Venuti,Biraghi,penosi.Migliore per noi Martinez cuarta;non male Igor.Esterni inesistenti.Centrocampo che non imbastice,troppo lento.Amrabat et Bonaventura una delusione completa.Un po’ meglio Castrovilli.Esseyric,lasciamo stare.Per rispetto, tralascio ogni commento su kaiser Franck.Vlahovic,pietoso!!Di bidoni,in questa squadra incapace di esprimere un gioco autoritario,propositivo ed offensivo,ce ne sono molti.Non mi aspetto nente dal calcio mercato.Osserviamo ammirati,Sassuolo,Benevento e Verona.
Gennaio 6th, 2021 alle 20:54
Solo ieri era Emerson made in Pioli, oggi è Eysseric made in Prandelli STOP
Montiel gracilino mai sfruttato, Ribery con le gambe di vetro di Murano sempre titolare, tre volte infortunato STOP
Giornata storta per il nostro bomber arretrato Dragowsky e la sconfitta è servita STOP
Parlavo di ammutinamento di una parte della squadra, ma questa è pirateria STOP
Cosa è successo nello spogliatoio dopo un ormai lontano Inter-Fiorentina? STOP
Forza Viola STOP
Gennaio 6th, 2021 alle 21:08
@ Andrea c.
Chi è il fenomeno che è riuscito a distruggerla?
Quello del Centro Sportivo a Campi?! Rocco Commisso?
Ma per favore!! C’è un lungo elenco da stendere a cominciare da Gotine
rosse passando per Montella,Iachini e Prandelli.
Adesso non ci resta altro che salvare il salvabile e credere che almeno tre
squadre sono peggio di questa cloaca vomitevole.
Gennaio 6th, 2021 alle 21:43
Questi siamo e con questi dobbiamo salvarci.Finiamola con le critiche e cerchiamo di remare tutti in un’unica direzione se vogliamo restare in A.A fine campionato,epurazione a furor di popolo iniziando dalla dirigenza!!!!
Gennaio 6th, 2021 alle 21:57
Io davvero, non so più a che santo votarmi, accetto anche, amichevoli suggerimenti. Siamo senza alcun ombra di dubbio, la squadra che gioca, il calcio peggiore di tutta la serie A, nessuno gioca peggio di noi, ormai è un dato di fatto. Speravo, che la vittoria di Torino, potesse farci fare da traino, per un nuovo inizio, ma purtroppo non è così. Non riusciamo a giocare con due punte, nemmeno per sbaglio e vedere entrare Esseryc, dopo che è stato bocciato, dai tre predecessori di Prandelli, ti manda il morale sotto i piedi. Ascoltarlo nel dopopartita, con le dichiarazioni che ha fatto, penso che non finirà l’anno neanche lui. Vorrò proprio vedere che s’inventeranno, intanto andremo a spendere soldi veri, nel mercato invernale, probabilmente saremo gli unici a farlo. Compreremo giocatori, pagandogli degli spropositi, tipo Duncan e quelli che se ne andranno, rifioriranno, da qualche altra parte. In tutto questo disastro tecnico e economico, auguriamoci che serva di lezione alla proprietà, Prade’non ne sta indovinando una, nemmeno per sbaglio, ma su l’allenatore, ci aveva preso e di brutto. In una società di peso medio, come siamo noi, la figura dell’allenatore è la più importante, incide molto meno, sulle super squadre, li la differenza, viene fatta dai giocatori con le loro giocate, giocatori che purtroppo non abbiamo, né era rimasto uno ed è stato venduto e non rimpiazzato.
Gennaio 6th, 2021 alle 22:08
Una squadra cervelloticamente ordinata e inoffensiva.
Abbiamo giocato a specchio ma ci siamo dimenticati della seconda punta per far giocare un Ribery che non stava in piedi e poi l’esubero francese.
Con Prandelli 7 gol in 9 partite di cui solo 4 da un giocatore offensivo.
Ribery, Kouame’, Castrovilli, Bonaventura, Callejon, Cutrone e Duncan tutti al di sotto delle aspettative?
Gennaio 6th, 2021 alle 22:14
E comunque c’è qualcosa di molto profondo che non va, non solo nella squadra, tutti i giocatori rendono quando va bene meno del loro potenziale, avete visto Chiesa stasera? In soli tre mesi è diventato un fenomeno, anche Ceccherini sembra bravo a Verona!
Gennaio 6th, 2021 alle 22:15
Prandelli tanto valeva tu dicessi che bisogna fare pressing sulla footcourt e raddoppio sugli eventi.. come diceva il “G”, che trisschtezzz!!
Gennaio 6th, 2021 alle 22:25
Forse se non avessimo regalato il secondo gol alla Lazio l’avremmo pareggiata. Ora è da dentro e fuori contro il Cagliari, già mi vedo uno 0-0 o un 1-1, un pareggino che non fa bene a nessuno. Fra poco il giro di boa che ci dice che siam messi peggio dell’anno scorso. E intanto il Parma ha esonerato quel Liverani che più di uno avrebbe voluto sulla panchina Viola. Chissà se D’Aversa riuscirà a recuperare punti. E intanto lo Spezia vince a Napoli (difficilmente ci riuscirà il bis). E intanto a tenerci a galla c’è il Toro o il Genoa o il Crotone. O lo stesso Parma. Fino al Cagliari siam tutte lì. Con una squadra clamorosamente NON da retrocessione, paghiamo care parecchie scelte societarie. Per il terzo anno di fila. Sperando non sia quello buono. Scusa lo sfogo non so nemmeno quello che ho scritto.
Gennaio 6th, 2021 alle 22:27
Peggior calcio d’Italia, società schiava di un permalosetto che aveva illuso tutti (me compreso) e che ha perseverato nelle sue scelte suicide. La vittoria a Torino unica gioia in questo liquame esistenziale. Squallore a non finire.
Adesso sono proprio curioso di vedere gli innesti di gennaio.
Ciao, David, SFV!
Gennaio 6th, 2021 alle 22:34
Chi sa se i super saccenti di questo blog avranno visto miglioramenti anche oggi. Ho letto negli ultimi mesi papiri ed elucubrazioni a giustificare prestazioni imbarazzanti di fronte ad avversari come Benevento, Genoa, Verona. D’altra parte siamo messi talmente male che ormai indovinare una diagonale o inquadrare la porta con un tiro dai 20 metri sono imprese eccezionali come mettere i giocatori nel ruolo che li si addice. Roba da serie cadetta a dir tanto.
Che dire, così come era successo con la Roma a Roma e con il Milan a Milano, bastano avversari al 50% della condizione fisica e mentale per ridicolizzare questa squadra. Perché nel calcio non c’è bisogno di perdere 6 o 7 a 0 per essere ridicolizzato. La sensazione di impotenza, di inettitudine la si prova in queste partite dove gli evidenti ed innumerevoli difetti tecnici e tattici della fiorentina vengono messi alla prova al cospetto di avversari molto più forti ma che si potrebbero battere con un Verona qualsiasi. Con giocatori normali, un’organizzazione e un’identità di gioco che noi non conosciamo dal 2016. Noi siamo scarsi e sopravvalutati. A tutti livelli della scala gerarchica. Cambia tutto, allenatori e giocatori, per non cambiare nulla. Segno che la struttura societaria non è capace. Che chi comanda e mette i soldi non si circonda di gente che sa fare calcio. Che non sbaglia 2 mercati di fila.
La riprova sul campo di ore di chiacchiere sul nulla alla radio, sintomo di una palese inadeguatezza al calcio italiano (nulla contro david che in questi casi con professionalità e diplomazia fa il suo). Che pur con tutti i suoi difetti dimostra che con poco si fa tanto, ma in quel poco si deve sapere tutto di calcio.
Gennaio 6th, 2021 alle 22:53
Se togliamo il miracolo di Torino domani tutti parlerebbero dell’esonero di Prandelli, o no? Ma ci rendiamo conto di quanto stiamo rischiando con questa squadra? Basta!
Gennaio 6th, 2021 alle 22:56
Sarà stata anche una piccola Lazio, ma si vede la differenza tra non avere l’attaccante ed averlo.
Secondo me.
Lo Spezia ha battuto il Napoli.
Domenica giochiamo con il Cagliari.
Ma nessuno ai piani alti si preoccupa?
@Alessandro B. (post 7).
Vero, che fine ha fatto?
Gennaio 6th, 2021 alle 23:20
Quante critiche esagerate, la squadra è stata costruita male ma oggi, come sul sito della Gazzetta, ho visto una buona Fiorentina. E poi le pagelle come se i giocatori le tenessero in considerazione, un momento della trasmissione veramente inutile. Gli dò 4 perché si è lasciato sfuggire il pallone dalle mani ma cavolo sono attimi e a volte è impossibile fare altrimenti piuttosto chi è che ha lasciato libero Immobile di tirare? In uno sport di squadra la prestazione di un singolo è determinata dalla prestazione dei compagni e degli avversari non è mai fine a sé stessa. Infatti l’errore del portiere è esaltato dal fatto che Immobile ha segnato altrimenti sarebbe quasi passato inosservato e quindi? Io la vedo così magari sbaglio. Comunque vedremo io sono abbastanza tranquillo e confido su Cesare e sul mercato (un pò meno).
Gennaio 6th, 2021 alle 23:47
Sulla partita con il Bologna mi ero detto molto moderatamente pessimista, dopo questa il mio pessimismo ancora modesto è aumentato.
La cosa che più mi preoccupa è l’assenza di MilenKovic, mi auguro che la Fiorentina non voglia portare avanti un braccio di ferro sul contratto.
Sul primo gol Quarta e Venuti hanno lasciato la fascia libera e di li un centrale difensivo della Lazio ha fatto il cross del primo gol, ultimo responsabile (in ordine di tempo) Biraghi.
Abbiamo, senza Milenkovic, una difesa di nani, si è visto anche sui calci d’angolo a nostro favore.
Comunque Quarta potrebbe giocare anche da terzino.
Paolo al 25, ognuno ci può vedere nelle partite le cose positive e quelle negative, la crescita o il regresso della squadra o dei calciatori.
Personalmente mi ritengo “un saccente del blog” e se lo vuoi sapere anche oggi ho visto qualche miglioramento in qualche singolo calciatore; ma nonostante questo non mi sento colpevole della debacle della Fiorentina.
Il problema non è collegato ai singoli calciatori, ma alla loro combinabilità (poca) e fragilità fisica (troppi anziani e fragili).
Ceccherini sta giocando alla grande, non parliamo di Ilicic e Muriel. Oggi ho visto Milan – Juventus, ed ho ammirato uno dei miei giocatori preferiti: un certo Chiesa, che in una squadra vera si sta trasformando in un campione.
A parte le colpe tecniche di Pradè, io non ne dò a Montella, Iachini e Prandelli. Anche lo stesso Commisso ha colpe molto relative in termini di peso delle stesse.
Io metto al primo posto “i lenzuolai” che almeno dal 2012 hanno iniziato a contestare i Della Valle, ricordo più o meno in quei tempi quando, la squadra giocava bene e loro iniziavano i cori anti Della Valle e il resto dello stadio fischiava i lenzuolai della Fiesole.
Non parliamo del senso di nausea che mi prende quando leggo pochi “commenti” e molti slogan, tutti anti, non su questo blog ma sui due siti fiorentini più frequentati.
Fatevi una domanda: perchè i tanti trequartisti da noi giocano male? Semplice: hanno sempre le difese avversarie schierate e non trovano spazi per le imbucate o le giocate.
Per mera curiosità sto seguendo il campionato di Rasmussen nel Vitesse (non la visione delle partite, non saprei come fare), ma le sta giocando tutte con votazione media 6,5.
Adesso molti lenzuolai invocano Ricci dell’Empoli, ma non è un titolare fisso in Serie B. Io non l’ho visto giocare e non posso parlarne, ma si trova sempre che i calciatori degli altri siano i migliori.
Penso a tutta la felicità del popolo viola nello scorso gennaio quando fu annunciato l’acquisto di Kouame. Per giudicarlo lo vorrei vedere calato in un altro modo di giocare, più di prima e lanciato in velocità e negli spazi. Ad oggi non riesce a saltare l’uomo.
Se l’episodio Milenkovic è solo un giorno di riposo, resto molto moderatamente pessimista, altrimenti il mio pessimismo si accentuerà alquanto.
Oltre al lavorare sul campo e sulla psicologia della squadra, lavorerei molto sul clima generato dagli opinionisti e su quello vigente nei siti “fiorentina.it” e “violanews.com” veramente assurdi, stanno distruggendo molti calciatori minando la fiducia di questi atleti in se stessi.
Un saluto.
Gennaio 6th, 2021 alle 23:58
@17 Aristarco
I vari Gotine….Montella (c’era..ma é stato confermato)….Iachini e compagnia cantante chi ce li ha messi????
Chi è che da mesi parla solo ed esclusivamente di stadi….di centri sportivi….di cartellini rossi per chi lo critica….di quanti soldi ha…..di quanto é bravo….di quanto é ganzo….e di cazzate varie?????
A me i cow boys non sono mai piaciuti…..preferivo gli indiani
Gennaio 7th, 2021 alle 00:11
Concordo con Alessandro B
Se devo vedere Esseyric, perché non Montiel?
Ma a parte questo..
Secondo me non abbiamo giocato neanche male,
Meglio della Lazio..
Però loro fanno gol perché hanno gli attaccanti
È noi sullo 0 a 1 vediamo castrovilli che tenta di fare gol col tacco in trovesciata.
Il problema è tutto lì,
Vlahovic ancora acerbo anche se encomiabile
Che si trova da solo a fare a sportellate.
Quando è entrato kouame, che ha fatto cagare come sempre.
Ma almeno la squadra è diventata più pericolosa.
Ma tutto questo secondo il mio modestissimo parere,
Deriva dal cambiare continuamente allenatore.
Fai la squadra con Montella e subentra Iachini,
Fai la squadra con Iachini e arriva Prandelli..
Ma come cazzo si fa..
Nel calcio ci vuole continuità Nell allenatore e nei giocatori
Per non parlare dei presidenti.
Rimediamo alla svelta sul mercato,
Plasmiamo la squadra su Prandelli
È poi.. Continuità!
Gennaio 7th, 2021 alle 00:15
Quando ho visto l’ultimo gol di chiesa ho pensato che avesse tirato come Cristiano Ronaldo e oggi i suoi due gol me lo hanno confermato.del resto lui stesso a fine partita ha candidamente detto che a fine allenamento lui e altri si sfidano a tirare in porta imitando cristiano e dybala.cosa voglio dire con questo?voglio dire che i giocatori vanno allenati per migliorare.e’ in fondo come a scuola o all’università” se vuoi eccellere ti devi impegnare al massimo.se non ti bastano sei ore di studio ne devi fare otto o più’.i giocatori sono dei professionisti devono essere allenati a correre piu’degli altri a tirare meglio degli altri
Gennaio 7th, 2021 alle 00:17
Intendevo dire Gerson made in Pioli STOP
Gennaio 7th, 2021 alle 00:57
Sono seriamente preoccupato…. Non si vince più con nessuna squadra che sia di bassa, media o alta classifica…. Ciò è devastante perché non c’è nemmeno più un termine con cui paragonare le proprie prestazioni… Ci fanno goal con una facilità disarmante utilizzando non più di tre passaggi di prima intenzione… Con questi giocatori con tale atletismo e dedizione alla causa non sarà dura sarà durissima cercare di salvarsi, non parliamo poi dell’aspetto tattico basti vedere la formazione di partenza… Speriamo in un intervento dall’alto in tutti i sensi….
Gennaio 7th, 2021 alle 01:06
Mi sembra giunto il momento di dirlo chiaramente. Prandelli deve essere esonerato e occorre prendere un allenatore che abbia un gioco, che non abbia paura di giocare con due punte (Vlahovic e Cutrone per me ma va bene anche Vlahovic con Kouamé o chi compreranno).
E diciamolo. Purtroppo questa squadra è stata costruita attorno a Ribery. Grave errore perché:
Comporta rinunciare a una punta quando invece Ribery dovrebbe fare il trequartista o entrare negli ultimi 20 minuti).
Comporta sacrificare Castrovilli, che si trova sempre con i suoi spazi occupati da Ribéry.
Comporta non considerare una promessa e un talento come Montiel, che il pavido e ormai vetusto Prandelli non vede. …. vorrei averlo visto oggi al posto di Eysseric, chi faceva meglio.
Comporta far giocare davanti uno che se in forma è eccelso ma che segnava poco anche nel Bayern.
Comporta progettare su un 37enne spesso infortunato invece che giocatori funzionali e applicati a un vero progetto a 2-3 anni.
Se con il Cagliari, con Ribéry infortunato e Castrovilli squalificato, Prandelli non schiera le due punte perdo ogni speranza.
Il cambio di Ribéry con Eysseric è la dimostrazione pratica del terrore che Prandelli ha e che trasmette alla squadra. Più iachinista del peggior iachinismo.
Ma come, perdiamo 0-1 e rimetti uno che non gioca mai per rispettare un effimero equilibrio che vede solo lui????
Chi aveva una visione oggettiva, non abbagliata dalle sirene proprandelli dei media fiorentini e dai trascorsi lontani di Cesare, lo aveva detto:
Attenti, perché Prandelli è legato a un calcio passato ed è poco elastico se non Proprio dogmatico.
Lui ha detto che la parte sinistra della classifica era solo un punto d’inizio. Lui ha detto che la rosa era migliore della sua classifica.
È noto che chi gioca per pareggiare alla fine perde, 1-0 ma perde. Chi gioca per vincere al limite pareggia o anche può perdere ma qualche successo lo fa.
Classifica alla mano, prandelli ha 7 punti in 9 partite. 1-4-4, compresa un pareggio al 97esimo con il Genoa. Se togliamo la vittoria, tutta particolare nella sua genesi, ha fatto 3 goal su rigore, grazie Dusan, e uno con disperato assalto di Milenkovic in 8 partite!!!
I numeri sono senza appello e non mentono mai.
Qui ci vuole un allenatore. Per me Montella adesso, già a libro paga, o Semplici in attesa di Sarri a maggio.
E scordiamoci di salvarci con i pareggini prandelliani o iachiniani. La matematica dice che non basterebbero.
Bisogna vincere delle partite e avere il coraggio di giocare a calcio.
Gennaio 7th, 2021 alle 01:09
La vittoria di Torino, volevo scrivere. Scusate.
Gennaio 7th, 2021 alle 01:33
Ho cercato faticosamente qualche conferma nelle parole di soddisfazione di Prandelli :qualcosa in effetti ho trovato ma un amico laziale a fine partita mi ha poi demolirazzato:la Lazio, da tempo appannata,ha fatto schifo oggi.E non credo per merito della Fiorentina.Spero che l’infortunio di Ribery non sia grave ma non averlo per le prossime 2/3 partite potrebbe consentirci di vedere una Fiorentina come lo scorso anno quando prima del lockdown e senza Ribery facemmo bene vincendo a Napoli e a Genova p.e.
Adesso, sembra assurdo sostenerlo, non possiamo permetterci il nostro miglior giocatore:Ribery nel nostro 352 con i nostri centrocampisti che non fanno goal non ci serve, purtroppo. Perché la squadra è stata costruita male:3 allenatori hanno capito che non potendo fare l’esterno offensivo può fare solo la seconda punta:e secondo me dietro a lui e al centravanti ci vorrebbe un trequartista (con goal facile tipo Chananoglu, Malinowsky, Gomez):ma non abbiamo il centrocampo e la difesa adatti…
Le prossime partite le vinciamo!!!
Gennaio 7th, 2021 alle 01:47
Scusate, dimenticavo:
Per me Terracciano è più affidabile e continuo di Dragowski. Il polacco fa la paratona Miracolosa ma poi pecca molto nelle uscite e spesso non trattiene palloni nella sua area piccola.
Il secondo goal di oggi è colpa sua e anche sul primo, visto il cross molto alto, sarebbe potuto uscire.
Terracciano titolare. Con lui sono tutti molto più sicuri.
Gennaio 7th, 2021 alle 04:47
Per una squadra che deve salvarsi perdere a Roma contro la Lazio è nelle possibilità
Mancano 3 partite alla fine del girone di andata, fra Cagliari e Crotone devono venire fuori 4 punti, e a Napoli vale il discorso fatto per la Lazio, poi se viene qualcosa si fa i salti di gioia
Chiudendo il girone di andata a 19 punti e puntando a farne 20 nel girone di ritorno ci si dovrebbe salvare, che è l’unico nostro obiettivo
Qualsiasi partita credo vada valutata secondo una visione che non è quella di giudicare il gioco, o pensare che abbiamo una rosa da 8° 10° posto come vedo scritto, che magari è anche vero, ma non credo, ma secondo una logica che è determinata dalla realtà dei fatti, e la realtà dei fatti è che lottiamo e lotteremo per non andare in B
Ad oggi la Fiorentina su 16 partite ne ha vinte 3 – peggio con due, hanno fatto solo Crotone Genoa Parma Torino.
Gennaio 7th, 2021 alle 07:10
Meravigliose Ragazze.
A scartamento ridotto ma di gran lusso.
Bonetti coi fulmini nei piedi.
Grandissimo gruppo, e il viola dona molto, addosso.
Contro un Milan tignosissimo, l’azione del pareggio è un insieme di tenacia, sfrontatezza e malizia.
Bel gruppo e bel movimento. Assolutamente non secondario.
Gennaio 7th, 2021 alle 07:40
Lotteremo fino all’ultima giornata per non retrocedere.
Però che palle tiriamo su giocatori come Chiesa (ed in parte Bernardeschi) e poi li vendiamo per ripartire da Callejon.
Super tifoso Super deluso
Gennaio 7th, 2021 alle 07:48
Non capisco perché si debba psicologicamente consegnare la partita all’avversario dal primo minuto, perché da come scendiamo in campo io messaggio è quello, tutti dietro e speriamo di non prendere gol. Esce Ribéry ed entra Eysseric, altro messaggio arrendevole.
Capisco l’equilibrio, capisco tutto ma con Vlahovic solo non si va da nessuna parte
Gennaio 7th, 2021 alle 07:55
È il “sistema fiorentina” che non funziona
Non è possibile galleggiare in questa mediocrità da così lungo tempo, cambiano gli attori, ma le scene sono sempre le stesse
Metodi di lavoro palesemente sbagliati e standard decisamente bassi.
Se dopo 2 giorni pensi che il ritiro sia più che sufficiente è evidente che l’ambiente è “molle” poco esigente e fin troppo “amorevole”
Ovunque ci sono risultati c’è lavoro duro e responsabilizzazione
Gennaio 7th, 2021 alle 08:10
Dopo lo zio d’America da oggi bucchioni scrive di Commisso scrivendo “dottor Rocco Commisso “ . Poi vi lamentate se la tifoseria considera la categoria giornalisti da giornalai .
Gennaio 7th, 2021 alle 08:25
Signor Guetta qui c’è un profondo problema di natura tecnica, tralasciando che gli acquisti sbagliati li può fare chiunque, che una stagione disgraziata può capitare e tutto il resto però qui per la prossima stagione si riparte dalla cenere, se si legge la rosa, tra giocatori in scadenza di contratto, giocatori “anziani” , esuberi, chi rimane? tolti i portieri, un paio di difensori e un paio di centrocampisti (quindi un 6 giocatori) la rosa è totalmente da rifondare, praticamente in 2 anni prade cosa lascia in eredità alla rosa? i giocatori scontenti? ragazzi giovani e non pronti per la serie A? boh….spero di sbagliarmi ma la vedo dura dura, e questo immobilismo sul mercato a delineare il fatto che per l’ennesima volta non si sono fatti trovare pronti sottolinea l’inadeguatezza del comparto diregenziale
Gennaio 7th, 2021 alle 08:46
Oramai anche i gatti hanno capito che vlaovich con tutti i suoi limiti gioca decentemente solo se davanti ha grandi spazi. Perciò in attesa del mercato di gennaio e si spera nell’acquisto di una punta congeniale a Prandelli l’unica è giocare di contropiede con difesa copertissima, e centrocampo che filtra. Probabilmente equivale al non gioco di Iachini, ma forse ci salviamo. E dal prossimo anno rivoluzione a cominciare dalla sostituzione dell’allenatore e del DS
Gennaio 7th, 2021 alle 08:51
La mia lunga convalescenza post operatoria mi permette di pensare assai alla Fiorentina e ogni “lunedì” posso dedicare il mio tempo ad “elaborare il lutto” dell’ennesima sconfitta. Devo dire però che questo andazzo di latente insoddisfazione parte da molto lontano. Me ne sono reso conto andando indietro a leggere i post ed i commenti sul blog. E’ dal primo anno di Paulo Sousa che non si hanno soddisfazioni sotto l’aspetto del gioco. Era il campionato 2015/16 e sono passati 5 lunghi anni pieni di veleni ed avari di soddisfazioni. QUalcosa è andato storto o molto storto all’epoca della ricostruzione post Sousa. Qualcosa che ci portiamo dietro come un piccolo errore nelle equazioni di secondo grado, che so? un meno al posto di un più, che poi arrivi in fondo e ti porti dietro numeri sempre più sgraziati, abnormi, osceni e pensi: tanto poi si semplifica! E ti ritrovi con 12.457.451,52x/524.2563,25y +c= 2518x/8577,3333y+bc
ed ero prova te a semplificare!? (grazie a Gaber/Luporini).
Ecco la Fiorentina attuale è una squadra figlia di tanti erroretti che ci portiamo dietro da 4 anni almeno. Ogni allenatore che viene cerca di fare gli aggiustamenti necessari per far funzionare l’insieme, ma assomiglia a quell’uomo che va dal sarto che gli fa un vestito tutto sbilenco e che per non contraddire il sarto lo indossa e sta tutto storto per farlo sembrare fatto bene. E la gente che lo vede dice “che bravo quel sarto! Guarda lì come casca bene quel vestito a quell’infelice!”. Così Montella, così Iachini, così Prandelli,tutti storti per far tornare ill vestito confezionato da Pradè sulle basi del vestito originale di Corvino.
Ma la domanda più interessante è un’altra: perché a Firenze negli ultimi anni i vestiti si fanno tutti storti? Boh…mi ricordo però una voce di bilancio di qualche anno fa, particolarmente “vivace” che forse poteva essere tipo una spia della benzina che raccontava qualcosa, chissà. Aveva a che fare con le provvigioni dei procuratori. So che negli ultimi anni ci raccontano frequentemente che “si deve vendere questo e si deve vendere quello” e questo e quello sono sempre i migliori pezzi di stoffa che abbiamo. A noi restano gli scampoli (peraltro pagati profumatamente) mentre la stoffa buona se la “bacchettano” al mercato. Ora abbiamo una squadra con tanti scampoli e poca stoffa buona, ma quella buona i Brovaroni di turno la mettono già sul mercato. Poi ci meravigliamo di lottare per la retrocessione? Abbiamo avuto per le mani in questi ultimi anni stoffa di qualità tipo Veretout, Bernardeschi, per dire o Chiesa, Salah, ma anche Vecino, Ilicic, Muriel e perfino un Rebic ed i giovani che si sono persi a costo zero che sono ora in nazionale. Ditemi voi che squadra avremmo oggi se l’obiettivo fosse stato davvero quello di costruire e non di lucrare! Ma ci ripetono “voi non siete consapevoli della vostra dimensione!” brutti tifosi viola di merda (questo non ce lo dicono direttamente, ma ce lo fanno capire molto bene, salvando però la curva fiesole eh, che hanno timore di essere presi per le trombe del culo e scaraventati in Arno!). Allora possiamo andare avanti all’infinito col giochino delle critiche, ma se teniamo davvero alla Fiorentina, ora è il momento del sostegno alla squadra a meno che di andare in B non ce ne importi nulla. Io sto con Prandelli.
Gennaio 7th, 2021 alle 08:54
Non sono d’accordo, la Lazio è una buona squadra con 3 giocatori di alto livello, Luis Alberto, Milinkovic Savic e Immobile, noi abbiamo fatto una partita discreta e il pareggio era giusto, peccato, ma non dobbiamo mollare, la strada è giusta, anche perché in b un ci voglio andare!
Gennaio 7th, 2021 alle 09:02
Come siamo messi con l’arrivo della punta? Mi sembra che Caicedo e Piatek non siano percorribili, le società non li lasciano andare e forse neppure loro sono così convinti. Di sicuro non sono operazioni semplici. Io temo che si faranno affari con il solito Preziosi, magari Destro? Il sogno invece è Gabriel Barbosa.
Gennaio 7th, 2021 alle 09:04
Vlaovich mi è piaciuto, ma è sempre solo lassù, in questo modo neanche Batistuta sarebbe diventato il bomber che è stato. Lui aveva Baiano, Rui Costa, Oliveira, Robbiati che lo rifornivano di palle deliziose. Non a caso quando è entrato Koume abbiamo giocato meglio. Anche Vlaovich intervistato lo ha detto.
Ma perché far entrare Esseric e non Montiel? A questo punto è lecito e doveroso chiedersi perché? Cosa c’è sotto?
Con la squadra messa in queste condizioni con la B lì ad un passo, la tesi del fisico minuto non regge anche perché il calcio è pieno di giocatori minuti Robbiati era uno di questi.
Sono d’accordo con Alessio Rui, per salvarci, prima di comprare, valorizziamo i giocatori che abbiamo e Montiel è uno di questi. Questa è una squadra da 10/12 posto se sbagli vai in fondo se indovini qualcosa arrivi magari nono.
Troppi errori commessi e Prandelli è uno di questi. Era andato via da Firenze con la sconfitta di tutte le partite del girone di ritorno, fuori da Firenze non ha più fatto bene e allora perché i giornalisti hanno pompato la piazza perché tornasse?
Speriamo di vincere con il Cagliari perché altrimenti torniamo proprio sul 🔥.
Gennaio 7th, 2021 alle 09:10
Per il sottoscritto Prandelli è fuori di testa,e mi permetto di dare un sommesso suggerimento ai nostri incapaci dirigenti,richiamate Iachini o in subordine Montella he almeno ci hanno dato segno di più capacità.
Gennaio 7th, 2021 alle 09:16
Ad oggi il cambio di allenatore si è dimostrato un totale fallimento. Speriamo migliori la situazione.
Ps. Prima o poi ci confesserai cosa ti ha fatto Eysseric.. 🙂
Saluti
Gennaio 7th, 2021 alle 09:24
Quelli che criticano Prandelli e fanno il confronto con la media punti di Iachini, si ricordino che Iachini aveva Chiesa e Prandelli ha Callejon.
Quelli che criticano solo Pradè si ricordino che lui avrebbe cambiato tutto ed è arrivato l’americano a bloccare tutto.
Si potesse risolvere anche i problemi tecnici oltre che parlare di infrastrutture, sarebbe buono, un po’ come avere giornalisti che non promuovono a prescindere le campagne acquisti al grido di “Questa Fiorentina è più forte dell’anno scorso” ma è un sogno.
Ma d’altra parte, meglio in B che con Della Valle, no? accontentàti…
Gennaio 7th, 2021 alle 09:37
Concordo con Viola1946: primo posto per “l’inizio della fine” ai lenzuolai. Se penso che ho sentito critiche e disfattismi quando si lottava per la Champions e l’EL, mi viene da chiedermi se queste persone sanno bene per quale squadra tifano e perchè lo fanno.
Gennaio 7th, 2021 alle 10:01
@ Valencia viola
Concordo pienamente con te.
È stato mandato via l’allenatore che aveva fatto meglio di tutti,senza avere una squadra.
Se poi , però, cerchi di spiegarlo , ti cozzi contro muri giganti.
Dopo di lui L’Anticalcio.
Lo so sono in minoranza,lo so sono un sognatore che gli piace veder giocare bene al pallone , senza pensare troppo.
Purtroppo Prandelli mi sta deludendo , con con tutto il bene che gli voglio , ma ora lo trovò più duro dell’anticalcio in persona . È tutto dire.
Gennaio 7th, 2021 alle 10:11
La soluzione c’è e l’abbiamo vista nell’ultimo quarto d’ora della partita.
Per il resto se ieri Dragowski, Biraghi e Pezzella avessero fatto normalmente il loro lavoro non avremmo perso.
Gennaio 7th, 2021 alle 10:29
La squadra è bloccata di gambe e di testa.
Ma anche Prandelli si è votato al conservatorismo pensando di salvare stagione e panchina (magari con rinnovo) facendo giocare gente sicura.
Sicura di perdere.
Io metterei dentro tutti i Primavera, a partire da Montiel, che non sapranno giocare a calcio ma almeno correranno come matti per guadagnarsi un posto al sole.
Solo per vedere l’effetto che fa.
Gennaio 7th, 2021 alle 10:36
E comunque Eysseric sarebbe un grandissimo giocatore di calcio a 5!
Gennaio 7th, 2021 alle 10:41
Comunque Pezzella e Biraghi mammamia.
Sul portiere ribadisco le mie perplessità e preferisco Terraciano.
Gennaio 7th, 2021 alle 10:44
Non ho visto la partita, quindi non ho una mia opinione sulla prestazione. Leggo tuttavia pareri molto discordanti: David e quasi tutti sul blog parlano di Fiorentina arrendevole e inoffensiva, Prandelli parla di grande/ottima prestazione. Pareri diametralmente opposti: Prandelli per il suo ruolo è ovviamente tenuto a non massacrare la squadra, quando però lo faceva Iachini partivano le infamate e le prese per le mele, quando lo dice il maestro Prandelli tutti zitti.
Vedo già che qualcuno invoca un ulteriore cambio in panchina, Dio ce ne scampi….sarebbe il quarto allenatore in due anni, roba da Zamparini. Il problema però rimane, e grosso: Prandelli non ha dato l’auspicato cambio di marcia, e come se non bastasse ha silurato in modo piuttosto diretto alcuni giocatori. Scelte legittime, per carità, ma io avevo capito che Cesare fosse stato ingaggiato a termine per provare a tirar fuori qualcosa di buono da questa rosa, mentre ora sento parlare di cessioni quasi sicure per Duncan, Cutrone, Kouame, forse Pulgar, forse Callejon. Gente che ha reso poco o niente, ma che dovrà essere sostituita, e sostituire 5 elementi a gennaio mi pare una piccola e non facile rivoluzione.
Tralasciando le considerazioni di tipo economico, mi chiedo e giro la domanda agli altri frequentatori del blog: vale la pena fare una mini rivoluzione per plasmare la squadra secondo i dettami di un tecnico che, salvo improbabili miracoli, la prossima stagione non sarà l’allenatore della Fiorentina? E’ davvero necessaria questa trasformazione radicale per raggiungere la salvezza, o forse potrebbe essere studiato un sistema di gioco diverso per cercare di far rendere meglio gli elementi a disposizione? Arduo rispondere, anche perchè gli impegni ravvicinati non danno effettivamente la possibilità di fare tanti esperimenti. Ma continuo ad essere molto preoccupato, per la classifica e per la gestione della squadra e della società.
Filippo da Prao
Gennaio 7th, 2021 alle 10:46
Se sono 4/5 anni che ogni dopo partita l’amarezza aumenta, non ci sono altri commenti da fare…
Ieri Chiesa, da noi e con ni cresciuto, fa una doppietta con la maglia incolore più odiata, dicendo anche che adesso “corre di più perchè deve dare di più”.
Da noi invece giocatori e dirigenti danno sempre meno e sottoscrivo l’analisi di Nedo @47 e non voglio ripetere medesimi concetti.
Sfanculati da tutti, anche grazie ad un presidente, accolto con entusiasmo esagerato, che non ne azzecca una.
Povera Viola mia come ti hanno ridotto ..
Gennaio 7th, 2021 alle 11:00
Nedo, una constatazione e una domanda riguardo al tuo post 47:
Quasi tutti i giocatori che hai elencato non sono stati venduti. Sono voluti scappare. La domanda è: perché?
Solo per avere subito l’occasione per andare in una grande, giocare in Europa e guadagnare di più oppure anche perché a Firenze non vedono un futuro, nel senso di una possibilità di crescita del “progetto”?
E poi si parla di mercato, di giocatori pronti e d’esperienza. Detto papale papale, ma chi ci viene a lottare per la salvezza in una squadra di mosci? Milik?
Vediamo di salvarci e di iniziare a cercare dei giovani promettenti e dei giocatori “minori” con esperienza, che siano validi e schierabili con una certa logica e che ci facciano fare un po’ di passi verso l’alto, dato che al momento la Fiorentina ha lo stesso appeal dell’Universitatea Craiova o del Gloria Bistrita, perché i giocatori della cupola del Brunelleschi se ne sbattono altamente.
P.S. Rosettaaaaaaaa, Vlahovic!!!!! 🙂 🙂 🙂
Gennaio 7th, 2021 alle 11:07
Abbacchio al forno Vs fiorentina ben cotta 2 a 1
Gennaio 7th, 2021 alle 11:12
i ns. giocatori li sognano alcune squadre sopra di noi. allora perché non rendono? la spiegazione l’ha data ieri sera Fabio Capello (non certo l’ultimo arrivato) quando ha spiegato bene perché Chiesa da noi non correva e alla juve sì. La mentalità nella società fiorentina non c’è. fino ad oggi la dava un po’ l’ambiente ma con il covid è andata persa. i ns. dirigenti non hanno mentalità. è gente che si accontenta dello stipendio e non ribalta mai un tavolo. L’ultimo grande dirigente di mentalità che abbiamo avuto è stato Nello Governato. Guardatevi le dichiarazioni di Nesta quando parla di Milanello. I giocatori devono solo pensare a giocare perché al resto ci pensa una società organizzata anche nei minimi dettagli come i mobili delle case dei giocatori. e dovendo pensare solo al campo basta indulgenze e zero alibi. quando sbagli no “bravo lo stesso” come fanno Pradè, Barone e Prandelli ma “attenzione a 3 partite sbagliate sei fuori”. noi abbiamo giocatori in campo che non hanno mai fatto una partita decente e continuano a giocare. costruendo questa mentalità incazzosa faciliti il lavoro dell’allenatore che non ha così bisogno di essere il mostro cattivo. Guardate Gasp all’atalanta. Oggi grazie alla società incazzosa, ha levato il marcio in 5 minuti ed è molto più credibile nello spogliatoio.
Gennaio 7th, 2021 alle 11:32
Abbiamo cambiato allenatore, ma non abbiamo il coraggio di cambiare modulo. Prandelli non sta incidendo denotando anche una mancanza di coraggio che non aiuta la squadra. A questo gioco vince chi segna un gol in più degli avversari e noi oltre al problema cronico della punta non tiriamo in porta. Basta vedere Chiesa ieri sera.
Gennaio 7th, 2021 alle 11:47
@violavero
Se chiesa dice quelle cose, dimostra quanto vale a livello umano…praticamente un ….
Gennaio 7th, 2021 alle 11:48
Ci si aspetterebbe di più da colui che qualcuno(!) definì, con tanto di post, il ‘miglior allenatore italiano’!
Gennaio 7th, 2021 alle 11:49
Lo sapevo che Torino era un bel momento concesso dal caso o dal destino e che dopo sarebbe tornata la dura realtà e la sofferenza nel fare punti.
Ieri la partita per me è finita sull’ 1 a 0, perché all’inizio del secondo tempo mi sono miseramente abbioccato per risvegliarmi alla fine.
Questo per dire quanto mi ha preso la tensione agonistica. È come se inconsciamente il mio corpo e la mia mente sapesse già come sarebbe andata a finire.
Le analisi tecniche le lascio ad altri più qualificate, a me non interessano quasi più. A me sembra che ieri con una Lazio poco propositiva la differenza l’abbiano fatta due centravanti che erano al posto giusto in una delle poche azioni degne di nota della partita.I moduli valgono fino ad un certo punto. La differenza la fanno gli uomini. La tecnica, la corsa l’impegno.
Molti dei nostri mi sembrano un po’ bolliti, mister compreso, possibile che in panca o in rosa qualcuno più dinamico, reattivo non possa dare un contributo migliore di un Eysseric ( con tutto il rispetto per il giocatore) che era uno scarto della passata gestione societaria?
Se lo sappiate dicetelo!😉
Un saluto
Lucky
Gennaio 7th, 2021 alle 12:02
Penso che a Lazio ci sta di perdere d’altra parte non possiamo fare sempre il miracolo in trasferta come fatto a Torino con i gobbi, quindi ci sta che anche le altre squadre in lotta per la retrocessione come noi possano fare un exploit come lo Spezia ieri a Napoli. Da qui a fine girone di andata servono almeno 4/5 punti per chiudere a 19/20 punti e farne altrettanti nel girone di ritorno per non finire in B, però se non cominciamo a vincere la veggo buia. Per la cronaca , a quelli che ieri volevano Montiel in campo al posto di Eysseric , il ragazzino non era nemmeno in panchina perché non convocato, ci voleva il teletrasporto per metterlo al posto di Ribery.
Forza Viola Sempre
Gennaio 7th, 2021 alle 12:04
Buongiorno e BUON ANNO! Caro David ci stiamo ma consegnando alla serie B! Ad oggi come gioco siamo
lenti, noiosi e prevedibili. Ha più carattere il Crotone che è ultimo. Se vedo giocare il Benevento ( non parlo delle prime) mi viene da piangere! Ma avete letto i nomi della loro formazione/monte ingaggi? Questi non hanno paura di nulla.. La Fiorentina di oggi è veramente il nulla. Un esempio? Pezzella. Guardatevi le partite giocate a d oggi… neanche il Crotone ne ha uno cosi scarso in difesa. Da noi fa anche il capitano. CAGLIARI/CROTONE se no le vinci ( SEI PUNTI non due pareggi del kaiser) puoi gia programmare la B 2021/2022.
MERCATO: lo so che sono tutti in in difficoltà ma noi abbiamo o no un presidente con il Money?
Ebbene data la situazione ( visto che non vuole venire nessuno in questa bolgia se non riserve di squadre di basso livello) STRAPAGHI CARTELLINO E STIPENDI E TI VAI A PRENDERE L’ATTACCANTE, IL REGISTA E UN LATERALE…se poi tratti Zaza & C. vuol dire che siamo cascati male….
Gennaio 7th, 2021 alle 12:06
Non ho visto la partita di ieri e quindi non ho commenti da fare. Volevo solo unirmi a coloro che indicano tra i problemi principali la mancanza di una società che sappia gestire la squadra in maniera severa dandole carattere e combattività.
A parte l’esempio di Chiesa, mi ricordo di quei pochi giocatori che abbiamo comprato da quella squadra lì. Parlo di Cuccureddu, Torricelli, di Livio etc. Quando arrivarono a Firenze erano abbastanza a fine carriera ma chi li ha visti giocare si ricorderà la grinta con cui scendevano in campo. Erano un esempio per gli altri e gli ultimi a mollare.
Queste caratteristiche possono essere innate ma una società sportiva seria le insegna fin dal primo minuto a chi sceglie come giocatore.
Molti dei nostri spesso passeggiano per il campo come se non toccasse a loro. Non sarà mica perchè sanno che tanto il 27 lo stipendio arriva lo stesso?
Gennaio 7th, 2021 alle 12:07
Purtroppo ieri la partita l’ha persa Biraghi con due comportamenti incomprensibili per un difensore: sul primo gol si fa gabbare in maniera indegna, in elevazione (ma lui nemmeno c’ha provato) da un mingherlino non attaccante che è fisicamente la metà di lui (ma molto più vispo, evidentemente); sul secondo anzichè andare incontro ad Immobile, coprendo la porta, si gira di spalle scoprendo proprio il pezzo di porta dove Immobile ha segnato.
Contro certi errori dei singoli – inammissibili in serie A – c’è poco da fare!
Poi rimane il problema che i centrocampisti seguono troppo poco l’azione in attacco (si è visto benissimo quando Venuti ha rimesso a centro area, dove non c’era nessuno pronto a colpire) e la mancanza di un centravanti vero (Vlahovic potrà anche diventare un campione, ma come seconda punta). Ed infatti la prima rete l’abbiamo presa da quello che potenzialmente potrebbe salvarci. Ma ce lo faranno prendere? Amrabat ha bisogno di un regista, non può farlo lui. Abbiamo molti giocatori di buon livello, ma ci mancano i ruoli chiave per far girare la squadra. Inutile avere una Ferrari (che comunque non abbiamo) con un motore di una 500! E qui la colpa è di chi mette a disposizione le uova e non certo dello chef! Urge comprare uomo d’area e regista quanto prima…(insomma: niente di nuovo, da tempo). Se non vinciamo con il Cagliari ripiombiamo in pieno dramma sportivo.
Gennaio 7th, 2021 alle 12:15
Io non concordo con tua opinione David. Forse in TV ho visto un’altra partita 🙂
Stiamo iniziando a ingranare per me, mancano piuttosto i tiri (praticamente assenti quelli da fuori area) e concentrazione fase difensiva durante i 90′ specialmente sulla fascia di Biraghi.
Gennaio 7th, 2021 alle 12:26
Io non riesco a concepire il fatto che una squadra che deve pensare a salvarsi e quindi badare al sodo, faccia così tanti colpi di tacco…….
Gennaio 7th, 2021 alle 12:33
La verità sta nelle parole di Andrea C. (post 31).Chiacchiere e distintivo.
Gennaio 7th, 2021 alle 13:04
A proposito del nostro caro Prandelli:
– appena arrivato ha detto sarà la società a chiedergli di restare a scadenza di contratto.
– ieri ha espresso apprezzamento concreto per Eysseric quale migliore in campo per la Fiorentina.
Purtroppo non è bravo neppure a trovare le parole giuste e i fatti calcistici degli ultimi 7 (sette) anni lo condannano senza appello alla Tribuna.
Gennaio 7th, 2021 alle 13:23
Ciao David. La sconfitta con la Lazio, ci poteva stare (anche se la squadra ha dato qualche “barlume” di qualità). Tuttavia i giocatori devono impegnarsi di di più, essere attenti a leggere in anticipo le trame di gioco degli avversari. Tutto questo però non è servito a concretizzare qualcosa in classifica. Fa specie che solo negli ultimi minuti siamo andati avanti con grande impegno (e se s’era cominciato un po’ prima, forse, si poteva anche pareggiare senza aver rubato nulla).Ora il punto è un’altro: Cesare deve dare un’identità più definita alla squadra. Mettere in panchina chi ancora ha compreso che la B è a tre punti; di tutta la banda di giocatori (di cui solo pochi hanno la voglia di correre e “provare” ad essere d’aiuto) bisogna fare delle scelte nette. Quindi o Cesare mette in purga chi ha un rendimento scarso oppure ci si rassegna alla retrocessione. Spero che la società abbia la possibilità di trovare un paio di giocatori validi per rafforzarsi (ci sono prospetti più che discreti anche nella serie B)!
Gennaio 7th, 2021 alle 14:05
Stiamo scivolando verso la B….. anche senza campioni le altre lottano ( poi tolto Ribery che ha 37 anni.. dove sono i campioni oggi in viola??) mentre la Viola è triste, noiosa e prevedibile!
Prandelli ad oggi NON ha inciso o almeno non si vede un bel nulla. Rocco si intestardisce ad operare con collaboratori non all’altezza ( anche se da fonte certa..ma certa, ho saputo che in vari Antognoni e Dainelli non possono aprire bocca e sono più o meno delle figurine).
Pradè , che non ne ha azzeccata una ma proprio una (Aguelo subito via, Pedro subito via, Cutrone già in Inghilterra, i vari Duncan/Pulgar/Kouamè sul mercato, si è presentato con Bonaventura,Barreca, che non giocherebbero neanche a Crotone, e con Callejion…) UN DISASTRO AVVALLATO DA BARONE E COMMISSO?!?
Chissà le risate dei DV e di Panciovilla dalla Puglia.
Sono anni che non giochiamo in Europa e chissà quanti ne passeranno per farlo.
Tristezza unica…… poi se vogliamo aggiungere anche la soap opera dello stadio..
Gennaio 7th, 2021 alle 14:19
Dopo Pioli, montella, iachini e prandelli mi sembra assurdo e inconcepibile continuare a parlare di allenatori.
Questo e’ un progetto tecnico fallimentare al limite dell’imbarazzante.
Anche messi se buttato in questa situazione farebbe il 30% di quello che sa fare.
I soldi sono stati spesi malissimo.
Azzerare la dirigenza.
Gennaio 7th, 2021 alle 15:02
ma come si fa a pensare di cambiare mezza squadra a Gennaio? o sono di fuori in Fiorentina o sono di fuori i giornalisti…
Gennaio 7th, 2021 alle 15:19
@Nedo
…se l’obiettivo fosse stato costruire e non lucrare???
Ma che stai a dire???
Forse non ricordi che i DDV dopo essersi ampiamente rotti il caxxo di essere mandati affanculo dai tifosi anche se giocavano in Europa, hanno messo la Fiorentina in AUTOFINANZIAMENTO…
Lo conosci il significato di questa parola???
Eppure è da un pò che segui il calcio… vuol dire finanziarsi da soli con gli introiti prodotti…e dato che diritti tv e stadio da soli non bastano, ci volevano le plusvalenze per andare avanti.
Lucrare vuol dire un’altra cosa.
Senza contare come ha rimarcato Franz, che a Firenze i giocatori non ci vogliono stare, vogliono guadagnare di più ed avere palcoscenici importanti.
Ma ancora non lo avete capito???
Detto questo il problema post vendita società invece è completamente differente, a parte i giocatori che se prima volevano andarsene, ora scappano, abbiamo pur avendo più soldi una organizzazione societaria ridicola con uomini ridicoli che è la più grande dimostrazione che il calcio non si inventa, non si fa facendo contenti i tifosi, il calcio va conosciuto e bene…
Oggi l’unica possibilità della Fiorentina, sempre se ci salvassimo, è rivoluzionare tutto, partire da un progetto impostato sui giovani, ma giovani forti, gente di prospettiva ben allenata, un trio DG, DS ed allenatore che decide insieme, decide tutto!!!
Non leccare il culo a stampa a tifosi, è deleterio, stampa e tifosi il calcio non lo conoscono, ci vuole gente competente, osservatori, tanti e ovunque, credere in un progetto e modulo di gioco, tipo Sassuolo, Atalanta.
Vdz
Gennaio 7th, 2021 alle 15:21
70 Claudio70
Le formazioni e la panchina l’avevo letta anch’io e pensare che Montiel non era neanche in panchina fa incazzare ancora di più. Ma certo tutti contenti a Firenze perché c’è Prandelli, anche se ormai sono anni che non ne azzecca una.
Gennaio 7th, 2021 alle 15:22
Alessandro 83,
io sono uno di quelli che avrebbe gradito(e gradirebbe nel prossimo futuro) Liverani sulla panchina viola. Un allenatore in ascesa con principi di gioco comuni alla mia modesta idea di calcio, con elavato gusto estetico, portato a determinare gli eventi piuttosto che ad aspetarli e/o a subirli.
Insomma, una similitudine con quanto rappresentava Montella all’inizio della sua avventura nel 2012.
L’esonero di Parma non vuol dire nulla.
Anche Sarri, prima di iniziare l’escalation Empoli-Napoli-Chelsea-Juve, era stato esonerato ad Arezzo ed a Verona.
Anche Ranieri, nel lontano 1994 proveniva da un esonero.
Stefano Pioli arrivò alla Fiorentina dopo un esonero e così via.
A Parma Liverani è stato scelto per modificare (rectius, stravolgere) il gioco di un mister (D’Aversa) che per oltre tre anni aveva praticato un calcio profondamente diverso, tanto efficace quanto conservativo.
L’ossatura della squadra è rimasta quella di D’Avversa e ciò ha reso complesso il lavoro del nuovo mister che necessitava di disponibilità al cambiamento.
I riusltati poi, da subito poco gratificanti, hanno fatto il resto.
Ma ciò, a mio parere, non deve influire oltre il dovuto in merito alla valutazione sul tecnico.
Le cose vanno sempre contestualizzate. Si è trovato ad allenare praticamente gli stessi giocatori legati al vecchio mister e, quando hai raggiunto risultati soddisfacenti con un determinato metodo, nel calcio italiano, non è semplice un cambiare modus operandi. E’ una caratteristica di noi latini, una pigrizia mentale difficile da estirpare a cui va aggiunto lo stretto legame instauratosi tra la squadra ed il vecchio mister allontanato al termine della stagione scorsa dal nuovo DS.
Può darsi che mi sbagli su Liverani ma se fosse così non sarà per l’esonero di ieri.
Gennaio 7th, 2021 alle 15:35
Viola 1946,
apprezzo il senso del tuo intervento ma cerchiamo di ragionare su tutto e non sui casi favorevoli alle nostre rispettive tesi.
Ceccherini, dici, sta giocando alla grande. Diciamo che sta andando discretamente in un contesto di squadra in cui tutto fila liscio.
Muriel da noi è stato solo sei mesi e lo sapevamo pure noi che era forte. Pjaca si sta riprendendo ora dopo oltre un anno di stop e vale quantpo scritto per Muriel. Ilicic fa parte del gruppo precedente ma, se lo inglobiamo, allora sottolineamo pure che Kalinic (per cui stravedo tanto che lo riprenderei oggi stesso) e Bernardeschi non hanno avuto, dopo la permanena in viola, stagioni roboanti.
Sottil e Simeone sono finiti in panchina (anche se uno ha avuto il Covid), Badelj iodem, Lafont (che a me non dispiace) non verrà riscattato dal Nantes.
Veretout e Gerson han fatto bene in squadre di buon livello ma il primo ha giocato poco, causa infortuni.
Di Mirallas, Ghezzal, Laurini non ho notizie, Benassi è rotto, Dalbert disperso, Tello così così, Edmilson Fernandes maluccio. Maxi Oliveira e Milic non li conto…
Insomma, non è che tutti quelli che sono andati via da Firenze stiano incantando…
Se poi vogliamo parlare di Chiesa, allora spostiamo il discorso su un livelllo più alto, altra categoria…
Gennaio 7th, 2021 alle 15:57
Cmq questa storia che Robert non ha mai segnato…159 gol in carriera, di cui solo 12 su rigore. Esterno d’attacco, non centravanti
Gennaio 7th, 2021 alle 15:58
Ribery, scusate
Gennaio 7th, 2021 alle 15:59
Ora deve riprendersi dopo la sconfitta di Trump di cui lui è un sostenitore / finanziatore
Poi, sperando che non gli occorrono tre mesi per metabolizzare, penserà a come evitare la serie B
Gennaio 7th, 2021 alle 16:37
Innanzi tutto io non la vedo così tragica comunque.
Ieri ho visto una bella partita, quella di Milano: ho visto due squadre che corrono ed organizzate. Su Pirlo mi sono già esposto dicendo che il suo gioco e la sua mentalità è quella che vorrei. Su Pioli si fa presto la sua squadra gioca con intensità ed è aggressiva cosa che aveva provato a fare anche qui, infatti non è un fenomeno ma puntando tutto sul dinamismo e sul ritmo oggi fai solo bene, se poi i rosa hai degli ottimi giocatori ed un campione sei un pezzo in là.
…e la FIORENTINA? Prima ho fatto cenno al tentativo di dare aggressività e ritmo che Pioli aveva provato a fare qui, il problema è tutto lì: siamo una squadra senza palle, senza rabbia, però…. però io un germe di organizzazione e di idee le ho viste, ho anche visto delle buone trame.
Purtroppo ci mancano due giocatori di livello alto.
Purtroppo ci mancano dei dirigenti che si incazzano ( e non sto parlando di Pradè che non c’entra niente con questo).
Qualcosa ancora ci manca ma non sono tante le cose da mettere apposto, speriamo che il mister non vada in confusione facendosi trascinare da questo maremoto di critiche.
Gennaio 7th, 2021 alle 17:02
Ma quelli che scrivono commenti oltre le 20 righe davvero pensano che la gente abbia il tempo di leggere i loro soliloqui? Ma hanno così tanto tempo da perdere che inondare un blog con il loro egocentrico pensiero? Che tristezza…
Gennaio 7th, 2021 alle 17:29
Quelli che stanno vedendo dei miglioramenti nel gioco della Fiorentina,probabilmente sono gli stessi che anno visto i miglioramenti della Ferrari di questo anno.
Gennaio 7th, 2021 alle 17:43
OEO
Non c’è crisiddi qui
oeo non c’è crisi oeo non c’è crisi
Ottima notizia: abbiamo i proud boys anche qui. Tutto va bene, diciamo che un paio di campionati sono di prammatica, per poi spiccare il volo.
Anzi diciamo che la crisi nasce dal gennaio 2017 così rispolveriamo fuori lo scopo di vita dei vedovodio, ormai rimasti col fucilino a tappo in mano, in un triplo salto mortale degno dei più intransigenti guardiani della rivoluzione.
Ma dopo 18 mesi, al di là delle liste di proscrizione ai giornalisti e della battaglia per le infrastrutture, io, che non penso di essere totalmente sprovveduto, non riesco a capire la progettualità di fondo, la filosofia del comparto sportivo attuale.
Questa proprietà è potenzialmente fuoriclasse. Potenzialmente. Condivido le idee per rilanciare il marchio, apprezzo e ammiro gli sforzi economici, e comunque non mi sognerei mai di aderire al vergognoso teatrino degli anni precedenti.
Non mi interessa l’esposizione mediatica. Abbiamo visto in passato, e anche adesso come opinion leader abbiano condizionato le scelte con la discesa sistematica sui media e su tutte le piattaforme sociali. A me interessano i fatti. E i fatti dicono che a Firenze la società fa acqua da tutte le parti.
E allora, al di là delle contumelie pro e contro Vlahovic, pro e contro Prandelli o pro e contro Pradè, credo che tocchi all’azionista nel fare le dovute considerazione per ripartire con un vero progetto. In soldoni, mettere in società uomini di spessore e di COMPETENZA nel ramo specifico.
Gennaio 7th, 2021 alle 19:03
Mi sono fatto un giro su fiorentina.it e violanews.com, ed in particolare da alcuni articoli e pareri, ho rifatto nuovamente una riflessione sul “progetto tecnico”.
Fare un progetto tecnico significa:
– innanzitutto decidere che tipologia di gioco (non tanto di modulo);
– quindi dell’allenatore che per costo, esperienza e competenza è la migliore scelta, anche in funzione del budget della Fiorentina;
– poi classificare i calciatori che si hanno in funzione del progetto tecnico ipotizzato e definire chi rimane e chi esce;
– poiancora individuare per tipologia di ruolo (sempre nell’ambito del budget disponibile) le le priorità da coprire e la rosa dei calciatori da cui scegliere chi prendere;
– infine, il progetto si può completare anche negli anni successivi, ma la spina dorsale della squadra va fatta subito.
In linea con questo modo di operare, va poi deciso, nel compilare la rosa, la quota di esperti, di calciatori nel pieno della loro valenza tecnico-fisica e di calciatori giovani di vivaio o comprati.
Ciò riepilogato, quello che non sappiamo è il budget messo a disposizione di Commisso a Pradè e l’obiettivo minimo fissato allo staff tecnico.
Quello che sappiamo è che mai Pradè in questo anno e mezzo ha costruito una rosa adatta al modulo e alla tipologia di gioco dell’allenatore che pro tempore ha guidato la squadra.
A Montella andava preso un centrale difensivo dai piedi buoni, un centrale di centrocampo in grado di far giostrare la palla e (all’occorrenza) di lanciare in profondità, due attaccanti non classici, ma due mezze punte. Non è stato fatto e si è buttata la croce su Montella, che magari aveva anche altri tipi di colpe, non certo di progetto.
In corso d’opera è arrivato Iachini al posto di Montella, sarebbe bastato il solo Duncan e aspettare Pedro (o andando via Pedro prenderne un altro di sicuro affidamento – non un altro giovane – anche per maturità di carriera). E’ arrivato Duncan e la squadra ha coperto con un nuovo modulo(3-5-2) il buco di centrocampo che aveva. Ma si piglia una serie di calciatori non funzionali all’ipotetico progetto che evidentemente non c’è.
Si conferma Iachini per il nuovo anno, ma non si compra il regista e la punta di sicuro affidamento e si imbottisce la squadra con doppioni di quelli già in rosa.
Si chiama Prandelli per cambiare modulo, ma ci si accorge che manca il regista, almeno un terzino marcatore ed una punta esperta da affiancare o per sostituire Vlahovic.
Molti bravi calciatori si avvicinano alla scadenza contrattuale, ma nulla si muove.
Questa non è programmazione e non c’è da meravigliarsi se abbiamo una rosa qualitativamente buona, ma mal combinata ed un monte ingaggi che litiga con il posto in classifica ed il rendimento della squadra.
Non voglio dare la colpa a Pradè, che sicuramente è quello che ha creato i maggiori problemi, ma è l’assetto societario che nel suo insieme non funziona.
Un saluto
Gennaio 7th, 2021 alle 19:26
La situazione non è più nera di quanto già appare, per cui personalmente rimanderei il “giudizio” (molto fra virgolette) del Prandelli. Non lo critico ne lodo il suo operato fino ad ora. Va bene (e si fa per dire) anche la sconfitta attuale, anche perchè buttargli ora la croce addosso mi pare prematuro.
Unica obiezione è il “caso Montiel”, ma mi rendo conto che anche i suoi 2 predecessori Montella prima e Iachini dopo, non sono andati oltre il loro naso, soprattutto Montella, che, dopo la figuraccia mancata, con una squadra di due categorie sotto, solo grazie al ragazzino che aveva innescato due volte il suo coetaneo slavo, non gli aveva neanche dato la soddisfazione di qualche minuto in A ed aveva acconsentito alla cessione alla scalcinata compagine portoghese del mister Velasco amico (o cmq conoscente) di Pradè, che ha pensato bene di fargli fare due partite e poi relegarlo in panchina allo spagnolo e, a fine giugno (nel frattempo campionato fermo per circa 4 mesi) sono andati via da Setubal sia Montiel che Velasco uno per fine prestito, l’altro mestamente esonerato … ilVitoria Setubal è retrocesso e i fenomeni che “toglievano spazio” a Tofol, Zequina e Bessa, il secondo è tornato in Brasil mentre il funambolico 34nne è sceso di categoria…
Come dire, grande ambiente su cui contare e grande tecnico di cui fidarsi.
Il resdto è storia recente, Iachini lo porta solo in panchina, prandelli lo fa entrare al 109simo (forse per battere un rigore visto che lo 0 a 0 sembrava inevitabile e la coda dei rigori pure) poi, riconoscente alla sua maniera, prima lo manda in tribuna, poi una piccola apparizione in panchina infine non lo convoca per niente.
Montiel, piccolo caso in questo marasma viola in cui non ci si capisci una mazza, ma pur sempre un caso,
anzi
direi una spia, un sintomo preciso della situazione fiorentina, squadra in mano ad un gruppo di giocatori che raramente daanno il 100% in campo, nella maggior parte dei casi, tranne qualcuno, altamente menefreghisti in uno spogliatoio ormai perenne in subbuglio, con delle gerarchie dettate da tutti tranne da chi dovrebbe definirle e cioè dall’allenatore, in cui l’allenatore, ANZI, alla fin,e queste grottesche gerarchie, oltremodo cangianti, finisce per subirle pesantemente, rimettendoci il posto.
Gennaio 7th, 2021 alle 19:34
Pedro e Cutrone ceduti praticamente senza giocare , stessa sorte sembra dover toccare ai vari Pulgar, Duncan,Kouame e Lirola , giocano quasi sempre gli ultratrentenni presi a parametro zero che non possono essere il futuro oltre ad aver spesso fornito prestazioni insufficienti , c’è da chiedersi quale è il progetto tecnico di questa società.L’impressione è che ci si muova a sentimento e tutto ciò non fa ben sperare.
Gennaio 7th, 2021 alle 19:37
Torno a dire, prima ancora dei calciatori serve in società qualcuno che capisce di calcio e che sia messo in condizione di lavorare, senza interferire troppo. Rocco è stato bravissimo a creare quello che ha creato in America, ma non è detto che sia bravissimo a fare qualunque cosa. Di calcio, ad esempio, secondo me non è che sia proprio una cima. Per cui, ripeto: gente capace, la paghi e alla fine dell’anno se non ti portano i risultati vedi il da farsi. Vedrai che se metti qualcuno capace arrivano anche i calciatori che servono davvero. Sempre nei limiti di quelli che siamo, ovviamente. Neymar e Mbappè non li prendiamo, tanto per essere chiari.
Gennaio 7th, 2021 alle 20:01
E se tornasse Bernardeschi?
Gennaio 7th, 2021 alle 20:39
Rosetta #83 Mi sembrava che molti non avessero inteso che Montiel non era in panchina perché tutti ne chiedevate l’ingresso in campo al posto del francese per rimpiazzare Ribery.
Comunque Lazzari alto 174 cm e Biraghi 186 cm, cross in area nemmeno teso ma abbastanza a palombella e da dietro quello più basso riesce a sovrastare il lungagnone, ma come si fa a non prendere una palla così e fargli fare la sponda per il gol?
Forza Viola Sempre
Gennaio 7th, 2021 alle 21:14
@Andrea 90: io li leggo. Se non li vuoi leggere saltali, basta usare il mouse.
Se vuoi pareri più corti prova Twitter.
Gennaio 7th, 2021 alle 21:32
Ieri sera ho visto una bella partita a San Siro.
E non mi vergogno a dire che ho avuto molto piacere nel vedere Chiesa fare due gol e colpire un incrocio.
L’ho infamato lo scorso anno, infamato di brutto!
Ma come, mi dicevo, arriva un miliardario e te vuoi andare dai gobbi?
Stai con noi, vinci come noi!
Poi ho capito, l’anno dopo, che Federico non vedeva alcuna prospettiva a breve termine e ha scelto di andarsene.
E ha fatto bene.
Cosa voglio dire? che non puoi fare un progetto a vivacchiare, sperando di mantenere i migliori che servono a fare il salto di qualità.
Primo anno di Rocco: senza obiettivi (fare meglio dell’anno prima);
Secondo anno di Rocco: obiettivo rimanere nella parte sx ;
Con obiettivi del genere si pretende che Milenkovic, Chiesa o Castrovilli (al momento per fortuna fa ridere), rimangano con noi?
A fare cosa?
I soldi li prenderanno anche da altre parti.
Se Vhlaovic crescerà, a noi sarà toccata la bile di vederlo giocare di merda in attesa che sbocci……E l’anno dopo andrà a dare il meglio di se altrove.
Garantito al limone.
Se Rocco non si da una svegliata, rimarremo a lungo in questa spirale perversa, per cui le scelte sbagliate o alla meno dell’anno prima, ricadranno sulla stagione successiva…… e sull’altare di ogni scelta di questo tipo dovremo sacrificare, noi la nostra passione, lui tanti soldi…..e un anno intero per ripartire.
Ma si può?
Gennaio 7th, 2021 alle 22:19
L’unico aspetto positivo della partita è l’infortunio di Ribéry.
Forse avremo così la grazia di vedere due punte insieme dal primo minuto e Callejon nel suo ruolo?
Alla speranza di vedere Montiel in campo ci ho rinunciato, vuoi mettere la concretezza offerta da Eysseric.
Gennaio 7th, 2021 alle 23:21
Sottoscrivo quello che scrive Nedo.
Ricostruire una squadra che è diventata una fermata dell’autobus come il Genoa non è semplice.
Dopo 4 anni di rivoluzioni, siamo senza una identità, senza giocatori uomini squadra, e costruita con grandi investimenti per mediani e terzini che non fanno la differenza che ti dovrebbero fare i giocatori in attacco dove abbiamo investito in clamorosi ingaggi per vecchi atipici di difficile collocazione.
Con una classifica deficitaria, non siamo attraenti e dobbiamo con umiltà e competenza inserire giocatori funzionali che assicurino gol.
Gennaio 7th, 2021 alle 23:48
#82 a Zachini
Complimenti, hai descritto perfettamente cosa deve/dovrebbe fare la Fiorentina per uscire dalla caduta in cui si è cacciata.
Riiniziare da un dg e un diesse competenti, che scelgano un allenatore con un’idea di gioco propositiva (per me Sarri) e costruire una squadra che giochi bene e sia fondata su giovani promettenti e funzionali e non su vecchie figurine come storicamente fa Pradè.
Commisso sa tutto questo? A me non pare e la sua evidente superbia non gli consente di affidarsi a professionisti competenti che facciano funzionare la società.
La miglior fiorentina degli ultimi dieci anni, quella del Montella 1 e dei DV, fu fondata da Macia’, che era il vero competente al fianco di Pradè, e si basava su giocatori funzionali e con un’idea di gioco.
L’ambiente ipercritico fiorentino, che schifava i quarti posti e le semifinali di Europa League, è il primo colpevole della preoccupante situazione in cui ci troviamo. Commisso per adesso si è mostrato populista E pieno di soldi ma tecnicamente ha sbagliato tutte le decisioni facendo bene solo per il Viola Park di Bagno a Ripoli.
Sul piano tecnico dimostra poca conoscenza del calcio e non delega. Su Iachini ha sbagliato lui.
Sulla mancata vendita di Chiesa nel 2019 ha sbagliato lui.
Su Prandelli ha sbagliato lui.
Qui manca più di tutto un allenatore capace, che faccia giocare a calcio.
Giusto Antico#94
Non convocare Montiel è un’offesa al buon senso e alla tecnica e non vorrei che ci fosse un problema di procuratori.
Inutile comprare giocatori, se non iniziamo a giocare in modo propositivo con due punte. Se non usiamo Ribéry per quello che può dare.
Stiamo riuscendo a imbrocchire e intristire giocatori che invece, con una guida tecnica decente, potrebbero far bene.
Invece sento le solite decine di nomi sparati dai siti sedicenti viola, senza nessuna idea programmatica.
Qui c’è davvero da preoccuparsi e non ci deve meravigliare che tutti vogliano scappare da Firenze.
Aver giocato con il 5-3-1-1 con il Bologna in casa o aver messo Eysseric al posto di Ribery a Lazio grida vendetta.
Ma pare che qualcuno continui a pensare che il problema sia il centravanti.
#menomalechealmenovlahovicc’èmachedasolononpuo’giocare
Gennaio 8th, 2021 alle 08:38
98 Claudio 70
Su Biraghi con me sfondi una porta aperta, ero così contenta che se ne era andato ma il DS più grande della storia (secondo Brovarone) dopo la lumaca Badelj ha riportato anche lui.
Gennaio 8th, 2021 alle 08:40
101 robertodisaniacopino
La penso come te
Gennaio 8th, 2021 alle 08:59
Costo acquisto giocatori in campo: Dragowsky 2,5 milioni Biraghi 3 milioni Igor 8 milioni Pezzella 9 milioni Milenkovic 5 milioni Venuti 0 milioni Amrabat 18 milioni Castrovilli 0 milioni Bonaventura 0 milioni Ribery 0 milioni Vlahovic 2 milioni
Costo acquisto giocatori in panchina: Pulgar 12 milioni Lirola 12 milioni Duncan 15 milioni Kouame 11 milioni Quarta 6 milioni Callejon 0 milioni Borja Valero 0 milioni Caceres 0 milioni Eysseric 3,5 milioni Bareca 0 milioni
Giocatori in campo della precedente gestione: 7/11 a 2 anni di distanza
Penso non occorra dire altro.
Gennaio 8th, 2021 alle 09:26
OT) Trump pensa di autograziarsi prima del 20 gennaio onde evitare beghe future
Neppure in Turkmenistan
Gennaio 8th, 2021 alle 09:30
Valencia Viola
Concordo assolutamente e ti dico questo…Sarri con un progetto serio e challenging alla fine del suo contratto con la Juve verrebbe sicuramente (ho buone ragioni per affermarlo…).
E per progetto serio si intente quello che abbiamo appena detto:
Proprietà alla Delle Valle, ovvero nessuna ingerenza sulla parte tecnica sportiva, Commisso deve pensare solo allo stadio e al centro sportivo e sponsor (e magari cambiare quella cagata di Robe di Kappa, con quelle maglie indecenti, il tifoso se deve spendere quelle cifre vuole una bella maglia tipo Le Coq, una maglia da indossare anche tipo al mare…l’idea dei colori del Calcio Storico era geniale, con una linea di abbigliamento dedicata, belle le tshirt, belle le felpe peccato poco pubblicizzate, ma la mania di segare il passato ci ha fatto peggiorare anche in questo settore e credimi so quello che dico
in questo campo)
DG, DS (che potrebbero essere anche la stessa persona) completamente nuovi e delle medesime idee dell’allenatore (Sarri), Scouting e investimenti pesanti sulla Primavera, come ai tempi di Corvino.
In ultimo, basta leccare il culo alla stampa ed ai tifosi, si fa quello che deve essere fatto, se ad Agosto il tifoso non vede il “nome” pace…abbiamo già visto dove andiamo a finire con i nomi che riepiono la bocca
PS
Il Milan, che continuo a dire ci siamo invertiti i ruoli, sta seguendo 2 giocatori ai più sconosciuti, scommettiamo che saranno veramente forti…
Vdz
Gennaio 8th, 2021 alle 09:53
Non vi è differenza tra la Fiorentina ed un colabrodo in quanto entrambi fanno acqua da tutte le parti
Gennaio 8th, 2021 alle 10:02
Caro I Benve io sono d’accordo con Andrea: i post lunghi oltre le 20 righe sono un insulto….Chiacchiere, parole in libertà, logorrea. Ma come si può pensare che alla gente freghi qualcosa di concetti così sproloquianti? Mah, io credo che ci sia tanta voglia di apparire e poca voglia di andare al succo delle cose. E non sto a sottolineare il fatto che ormai qui sul blog ci siano veri e propri personaggi che si credono opinionisti e prime firme che devono sempre scrivere almeno un paio di commenti ad ogni post. Tanti, troppa gente che vive per parlarsi addosso. Ps: sulla Fiorentina leggo gente qui (spesso ‘nascosta’ da nickname…) che ha soluzioni ai problemi come se fossero tutti mancati allenatori, d.s. falliti o esportoni di calcio inascoltati. Mandate curriculum in via Manfredo Fanti invece di ammorbare lo web. Vaia vaia
Gennaio 8th, 2021 alle 10:03
Bisogna che la società dia un indirizzo, una politica. Si decide di giocare la calcio, si gioca al calcio, anche se si retrocede. Ci deve essere una filosofia, non possiamo dipendere da ogni allenatore che viene, soprattutto in emergenza! Ma se ora mandiamo via Kouame e Duncan presi a gennaio 20 per salvarci, e li diamo via per prendere altri giocatori PER SALVARCI, ma che modo di lavorare è?
Gennaio 8th, 2021 alle 10:07
Ripropongo la questione: vale la pena fare una complicatissima rivoluzione a gennaio (sostituire 5/6 giocatori con altrettanti nuovi arrivi) seguendo le direttive di un tecnico (Prandelli) che al 99% non sarà l’allenatore della Fiorentina il prossimo anno?
Questo atteggiamento del mister, che ha palesemente silurato alcuni elementi (Cutrone, Kouame, Lirola, Duncan, Pulgar, Callejon, Martinez Quarta, Montiel, Saponara), non mi sembra produttivo e positivo per l’ambiente viola.
Gli incensatori di San Cesare ce lo avevano proposto come un maestro di calcio capace di tirar fuori il buono che questa rosa non riusciva ad esprimere con Iachini. Al contrario, i risultati fanno schifo come prima, il gioco pure, e la soluzione geniale del “maestro” è quella di sostituire mezza squadra.
Non credo che D’Aversa e Ballardini avanzeranno simili pretese alle proprie società, qui invece si chiede per l’ennesima volta una rivoluzione costosa, complessa e dai benefici incerti.
Ma Commisso è bono ad incazzarsi solo con i giornalisti??
Filippo da Prao
Gennaio 8th, 2021 alle 11:37
Alessio Rui all’85. Il senso del mio intervento era quello di individuare uno dei problemi principali della Fiorentina, che li riepilogo in tre:
a) bacino di utenza di una squadra media italiana (secondo un recente sondaggio della lega noi alquanto distanziati, siamo nel gruppo di Lazio, Torino e Cagliari). Il bacino di utenza incide molto su sponsor, pubblicità e vendite gadget ed in parte sui diritti televisivi;
b) uno dei peggiori climi di tifoseria che deprime notevolmente i giocatori presi di mira (non a caso ho citato Ceccherini, Rasmussen e Ilici). Questo clima dipende dalla pretesa che “noi siamo la Fiorentina e meritiamo di più per la nostra storia” (fosse vera la causa della pretesa Genoa, Pro Vercelli, Bologna e Torino di diritti ne avrebbero molti più di noi);
c) organizzazione societaria, a mio parere notevolmente scaduta con l’arrivo di Commisso, anche per inesperienza dello stesso presidente. Non sto assolutamente affermando che il pesce puzza dalla testa, ma che Commisso ha sbagliato le prime mosse organizzative e chiaramente la Fiorentina ne paga le conseguenze.
In questo discorso, erano inseriti i casi da me citati, ovvero: se, anzichè insultare i calciatori che non sono campioni e che inevitabilmente commettono errori, affossarli con i mugugni e fischi in campo e massacrandoli sui siti viola, li si incitassero e le aspettative fossero più adeguate al nostro rango economico, allora questi calciatori renderebbero di più, come quelli da me citati che hanno cambiato ambiente. Che, poi, nel cambio ambiente, oltre la tranquillità che garantiscono alcune piazze, si trova l’allenatore giusto, allora l’evidenza della negatività dell’ambiente è maggiore.
Se fossimo in un contesto economico chiamerei queste negatività come “diseconomie interne ambientali”.
Zachini all’82, faccio mio tutto quanto da te scritto; ma con atteggiamento propositivo volto a modificare il modus operandi finora seguito, non per dare colpe a tizio o caio. Non mi interessa promuovere o bocciare tizio o caio, ma mi interessa svoltare strada.
Gennaio 8th, 2021 alle 13:14
All’8 gennaio la Fiorentina brancola nel buio come sempre.Non hanno idea di chi potrebbe servire per rinforzare la squadra.Fossi Commisso direi:”Basta, demerdatevi con quelli che avete!”.Altro che cercare Zaza bellezza mia,Inglese,super infortunato,kakkaceido 32enne che segna contro di noi e pochi altri.Papu gomez ,Stizzoso 32enne ,etc,etc.
Avrebbero gia dovuto avere un piano ed aver comprato una punta tipo El sharawi ed un centrocampista tipo Torreira.Adesso aspettare il 31 gennaio ,quando saremo terzultimi,proprio non serve a niente.Via Pradé e pressione su prandelli perché mostri coraggio con quelli che ha oggi in rosa!Ma dove siamo,porca miseria!
Gennaio 8th, 2021 alle 13:25
Mi sembra che anche B. Ferrara abbia pubblicato una bella critica alla società. Speriamo che qualcuno inizi ad aprire gli occhi…
P.s.: da conoscente di Juric, faccio il tifo che il prossimo anno possa venire da noi. Come ho sentito affermare ieri da Capello, lui e Gasperini sono gli unici due allenatori che stanno proponendo un calcio più europeo.
Gennaio 8th, 2021 alle 13:54
Ma nessuno trova gravi le parole di chiesa?
Gennaio 8th, 2021 alle 14:02
E il cow boy, fan di Trump, ….quello pieno di soldi (con i quali vorrebbe fare quel che gli pare), che è anche laureato (toh…proprio come Vittorio) e che , in sovrappiù, ha anche giocato a i’ carcio, …..che ci dice di bello????
Che la colpa è di quelli che non gli permettono di fare lo stadio come caxxo vorrebbe lui?????
O di quelli che lo criticano????
Gennaio 8th, 2021 alle 14:05
Letto ieri di Pradè che ha dichiarato di non cedere Lirola “per ora”. Siamo al delirio. Mi chiedo quando la stampa assumerà una posizione netta e decisa contro questo signore. O forse era più facile prendersela con Corvino e il club della bistecca?
Gennaio 8th, 2021 alle 15:13
Per me è l’anno nero. Abbiamo vinto contro la Juventus e questo generalmente ci porta sfortuna. Quindi la B si fa sempre più concreta possibilità.
Prandelli, ricevuto come il salvatore della patria, si sta rivelando essere quel vecchio allenatore “Perdelli” che se ne andò anni fa senza allori.
Con l’aggravante che ora mi sembra un ex allenatore alla ricerca della bussola perduta. Il primo ad essere in difficoltà nel decifrare il gioco sembra lui. E’ stato troppo nei salottini televisivi, temo.
E tra l’altro mi domando il perché sia stato fatto fuori Iachini quando si cerca di far giocare la squadra comunque alla Iachini. Tanto valeva tenere lui che almeno sa farlo. Non prendere un allenatore che prova ad applicare un gioco non suo. La gestione di questa Fiorentina mi lascia sempre di più sconcertato.
Gennaio 8th, 2021 alle 15:29
ecco, io sono un viola proprio viola. tifosissimo, quasi fissato. ma quando leggo post come quello del n 117, col cuore ferito dico che una quindicina d’anni di serie b forse sarebbero l’ideale per sanificare l’ambiente. abbiamo fatto andare via la precedente proprietà che era una proprietà seria, lungimirante e all’altezza della situazione. li abbiamo fatti talmente sfavare che si sono messi in autofinanziamento ma nonostante quello stavano facendo nascere una buona squadra che è stata spazzata via dai lenzuolai e chi li ha appoggiati. ma siccome i Dv sono signori, pur mandandoci giustamente affanculo, ci hanno trovato pure un buon compratore. un personaggio un po diciamo pittoresco ma pieno di soldi e appassionato ma comunque esordiente nel mondo del calcio. è andata bene, tutto sommato anche se i risultati come era prevedibile tardano a venire. e ora devo leggere post come quello di andrea c . che scrive il cow boy sostenitore di trump.. ma che cazzo te ne frega per chi vota Commisso.. Trump ha perso ma ha preso milioni di voti e uno vota per chi cazzo gli pare. bellino quell’altro poi.. ma che c’entra con la fiorentina? e se per controbattere a quei quattro sfigati di “giornalisti” fiorentini Rocco ha detto che è laureato che problema c’è? coi soldi ci vuol fare che gli pare.. no, ci farà quel che pare a te o a nardella. ma vaia! vai, rompete le palle anche a questo, fatelo andare via, ma poi, specialmente ora che è venuto a galla che il comune con lo stadio prende per il culo, pensi che ci sia qualcuno che vuol tirare fuori soldi per comprare una squadretta che gioca in un campo in affitto da ristrutturare? pensi che qualcuno prenderebbe la fiorentina perchè siete simpatici? perchè c’avete la passione o perchè Firenze è bella? poeri grulli! ora che è venuto fuori l’inghippo dello stadio, teniamoci stretti Rocco finchè ci sopporta. m’importa una sega per chi vota, se è laureato o se ha giocato al calcio, rompiamogli meno le palle e vedrai anche lui sarà più tranquillo nelle risposte. si si un po di serie b ci fa proprio bene.
Gennaio 8th, 2021 alle 16:15
@VIOLA 1946
Carissimo, hai pienamente ragione, difatti basta che leggi il mio 108 e troverai l’atteggiamento propositivo che giustamente aneli
un saluto
Vdz
Gennaio 8th, 2021 alle 18:00
Paolo 110 che è d’accordo con Andrea, come dire che lui si da ragione mentre si guarda allo specchio!
Sarebbe bello vederlo nel suo privato fare monologhi come De Niro in Taxi Driver!
‘Ma dici a me? Non ci sono che io qui’😂😂
vaia vaia
Gennaio 8th, 2021 alle 18:12
E gli speculari Stefano 107 e andrea c. 117, già sgamato a suo tempo che persiste con Commisso e Trump e la Fiorentina in serie B?
Patetico!
Gennaio 8th, 2021 alle 18:56
Roberto Genova, sono d’accordo con te su Gasperini e Juric, è da giugno che lo dico così come dico che il programma di Pradè, che era di costruire una squadra partendo da Juric, era perfetto.
Purtroppo non ha avuto la forza di difendere le sue idee ed ha ceduto al Presidente.
Gennaio 8th, 2021 alle 19:28
Grande razdeganne, parole Sante, avrei piacere anch’io di qualche annetto di serie b, pol lo vedi come si calmano tutti.
Gennaio 8th, 2021 alle 20:17
Personalmente, sono rassegnato alla serie B.
Gennaio 8th, 2021 alle 20:52
Caro “razdeganne” @120
mi spiace enormemente per te ma a me un tipo che per mesi e mesi parla solo dei “suoi soldi”….dei suoi progetti immobiliari (perche tale é lo stadio nuovo con tutti i suoi annessi e connessi)…..pontifica su chi possa essere ammesso al suo cospetto distribuendo cartellini rossi a chi non gli va a genio….si autoesalta sbandierando le sue lauree come un Vittorio qualunque (che almeno era meno arrogante e faceva quasi tenerezza)…..pensa di venire in Italia e di fare quel che caxxo gli pare infamando quelli che non la pensano come lui…..e, in sovrappiù, vota anche Trump….mi sta cordialmente sul caxxo. Se poi il tizio in questione in meno di due anni é riuscito a distruggere una squadra che già faceva pena ancor prima che arrivasse lui….per quel che mi riguarda può tornarsene allegramente da dove é venuto, lui e i suoi soldi.
E se la cosa, caro passerotto, ti da fastidio é un problema tuo
P.S. io nella vita non mi sono genuflesso di fronte a nessuno….ma ognuno é libero di prostrarsi di fronte a chi vuole. Questione di gusti.
Gennaio 8th, 2021 alle 20:53
Ho compreso e concordo.
Il mio era un appello acchè non si esaltino troppo le gesta degli ex viola finiti altrove perchè non è che stiano incantando, ad eccezione di qualche giocatore le cui doti tecniche sono unanimanete riconosciute (Muriel).
Poi non è che tutti se ne siano andati per le critiche. Muriel non è stato riscattato, Veretout aveva da tempo deciso di lasciarci così come Chiesa.
Quelli forti è normale ambiscano ad andarsene….
Ma credimi, a parte Chiesa, ed in parte Muriel, non abbiamo lasciato andare fenomeni…
Non commettiamo l’errore di farli più forti di quel che sono.
Detto ciò, condivido il tuo auspicio perchè sono convinto che un ambiente più sereno aiuti i suoi protagonisti ma se ti dico che a Sassuolo criticano l’allenatore (????!!!!), a Verona la dirigenza, alla Lazio ultimamente è sotto accusa Tare (!!!????) comprendiamo che tutto il mondo è paese.
Gennaio 8th, 2021 alle 22:53
Luca Cava 123
Si caro passerotto…io insisto
A me i cow boys sono sempre stati cordialmente sui co*lioni….quelli boriosi e arroganti ancora di pìu. Figurati un po’ quelli che pensano di essere tanto ganzi e in meno di due anni portano la squadra a dei livelli di indecenza che se lo avessero fatto i DV sarebbero stati crocifissi!!!
Non ti piace quello che scrivo??? É un tuo problema, ciccio….
Gennaio 8th, 2021 alle 23:35
@126 Marco
Se aspiri a “qualche annetto” di serie B non ci sono problemi….tempo 5 o 6 mesi e il Laureato ti ci porta diretto!!!
Così almeno sarete tutti più felici…..e poi abbiamo il miglior Centro Sportivo d’Italia!!! Vuoi mettere…….
Gennaio 9th, 2021 alle 09:48
@82 zachini: occorre leggere tra le righe. Le società di calcio sono solo la facciata, ma i soldi del calcio “spariscono” a livello delle società di intermediazione che detengono le procure di giocatori ed allenatori. Nel calcio di oggi si “lucra” non coi conti delle società che giocano in campo, ma coi conti delle società che stanno sotto. Credo sia ormai chiaro a tutti dove vanno a finire i soldi dei tifosi no? (abbonamento TV, biglietti stadio, marketing etc etc). Finiscono nelle contabilità delle società di intermediazione e da lì puff non si sa bene dove vanno, ma non è difficilissimo capire che muovere giocatori di qua e di là è un affare per tutti. L’esempio estremo è Preziosi che col vendere questo è quello, ripiana i conti del Genoa ma non si capisce proprio che ci stia a fare nel calcio che i tifosi lo odiano, non ottiene alcun prestigio, al limite ufficialmente ci rimette proprio. Che mistero eh?!
Gennaio 9th, 2021 alle 10:18
Caro Andrea c. Te si che sei un’ omo non ti sei mai genuflesso.. Wow sticazzi! Ma perché scusa, chi è che si sta genuflettendo? Si parla di calcio, Ciccio. A me se rocco ha votato trump non me ne può fregare di meno, l’hanno votato metà americani e biden è quasi peggio. Cazzi loro. Ti sembrerà strano ma è indispensabile che chi prende una squadra di calcio sia ricco e di questi nessuno ripeto nessuno agisce per passione. Quindi è del tutto normale che voglia fare a modo suo coi suoi soldi. Se non glielo fanno fare, semplicemente ha detto che non lo fa. Resteremo in affitto al franchi e buonanotte. Magari andrà via e allora li saranno Cazzi amari perché a carte scoperte nessuno avrà interesse a comprarci. E commisso non ha distrutto una bella sega, ha messo tanti milioni che sono stati spesi male da chi li doveva spendere. L’ unico errore che ha fatto è stato mandare via iachini per accontentare questo ambiente isterico. Ma son sempre i soliti discorsi. Secondo me quest’anno si retrocede ma leggendo commenti come il tuo o di altri in altri siti, andare in serie b mi dispiace meno. Ci sta bene.
Ps. Il fatto che rocco se la sia presa coi giornalisti me lo fa restare ancora più simpatico.
Gennaio 9th, 2021 alle 11:12
Multinick luca cava
io non sono Andrea C.
Ho gia postato il mio address email
dumpster.diving@libero.it
IN OGNI CASO, SGAMATO DA CHI, DA TE?
SE SI, FAI NOME, COGNOME E INDIRIZZO, PERO’ POI TE NE ASSUMI LE RISPONSABILITA’
Se hai problemi e se sei un uomo con le palle (ma non credo) mi scrivi in email
oppure chiedi all’amministratore del blog che ha il mio ip
Riguardo Trumpo, mi dispiace per te e per tutti i no vax, negazionisti e complottisti ma
soffrite tutti dell”Effetto Dunning-Kruger
per me la chiudo qui.
la mail la aspetto da tempo, ma non arriverà mai
Gennaio 9th, 2021 alle 11:40
X @127 andrea c.
libero di esprimere critiche e pensieri, ci mancherebbe.
io non faccio polemiche ma se non ti sta bene un c…o ti dico semplicemte COMPRALA TE e poi vediamo.
Sul tuo vantare di non esserti mai “genuflesso” , dall’alto dei miei anni, chi se ne vanta troppo lo ha fatto e come se lo ha fatto ( ripeto di solito è cosi, ma forse te sei un fenomeno)… SENZA POLEMICA SIA CHIARO.
Poi se vogliamo parlare delle cose sbagliate di Commisso, si ce ne sono diverse e non di poco conto. Cose che riguardano peroò MOLTE
Gennaio 9th, 2021 alle 11:43
X @127 andrea c.
libero di esprimere critiche e pensieri, ci mancherebbe.
io non faccio polemiche ma se non ti sta bene un c…o ti dico semplicemte COMPRALA TE e poi vediamo.
Sul tuo vantare di non esserti mai “genuflesso” , dall’alto dei miei anni, chi se ne vanta troppo lo ha fatto e come se lo ha fatto ( ripeto di solito è cosi, ma forse te sei un fenomeno)… SENZA POLEMICA SIA CHIARO.
Poi se vogliamo parlare delle cose sbagliate di Commisso, si ce ne sono diverse e non di poco conto. Cose che riguardano però molte società di A… tutti a sbavare l’Atalanta ( bravissimi sia chiaro!) però ad oggi anche loro ZERU TITOLI, idem per il Sassuolo…
Gennaio 9th, 2021 alle 11:50
Grandi proprietari, Capitani di Industria italici e Tycoon, Superman che a Firenze hanno trovato la Kryptonite: i tifosi viola.
Campagna invernale, 6 partite da giocare, 1 punto nelle prime 2 e con il Cagliari giochiamo con n giocatori in attesa di sapere se partono.
Gennaio 9th, 2021 alle 11:59
Paolo 110: continuo a non capire, se non vuoi leggere i commenti lunghi saltali e basta. Si può anche voler esprimere concetti complessi che spesso necessitano di più parole per essere resi chiari. Non trovo siano un “insulto” verso nessuno.
Nel merito dei contenuti di commenti che hanno “la soluzione ad ogni problema”, sono d’accordo con te: del resto questa è la caratteristica principale del tifoso della Fiorentina 🙂 .
Gennaio 9th, 2021 alle 12:52
Quella dell’ ambiente è il solito alibi messo in giro per nascondere le deficienze societarie. Qui sono cinque anni (primo semestre di Sousa) che non si vede giocare a calcio, tre anni in lotta per la salvezza, i giocatori migliori che fanno la corse per levare le tende per essere sostituiti da mezzettoni o da bolliti, proprietari o assenti o litigiosi o indaffarati su quesione extracalcistiche ed è colpa della gente che è impaziente? Ma fatevi un giro in Italia e vedete che ambientini si trovano.
Gennaio 9th, 2021 alle 12:58
Chiedo scusa per la lunghezza del post, ma è una piccola ricerca volta ad analizzare se e perchè meritiamo di più,
Se prendiamo l’ultimo bilancio reso disponibile della Fiorentina, possiamo derivare il valore della piazza da alcuni dati, che consentono, grosso modo (senza utilizzar la bilancia dei farmacisti mala “pesa” dei camion) vediamo che l’apporto della piazza è pari al 28% (al 24,6% se eliminiamo l’effetto aumento sponsor per sponsorizzazione di Mediacom, che erano 10 milioni nel primo anno e 25 milioni nel secondo). Al netto dell’effetto Commisso il contributo del bacino di utenza è pari al 26,5% del totale del fatturato.
Per la verità nel contributo della piazza andrebbe messo anche una certa quantità di diritti radiotelevisivi collegati alla dimensione della città.
In termini di soldoni il contributo del bacino di utenza fornisce 31 milioni di euro, di cui, 1,1 come vendite commerciali (gadgets) e 8,4 come entrate da gare casalinghe.
Per completare l’analisi, ma non è possibile, andrebbe inserito il numero di abbonamenti televisivi legati ai tifosi della Fiorentina in tutta Italia.
I costi operativi strutturali (costi totali meno costo stipendi tesserati e ammortamenti dei diritti alle prestazioni dei calciatori, costi finanziari e costi inerenti la gestione calciatori (minus valenze, prestiti passivi e altri costi gestione tesserati)), ammontano a 43 milioni.
Ovvero, “i noi siamo la Fiorentina e meritiamo di più” contribuiscono per un importo complessivo neanche in grado di coprire le spese necessarie per far giocare la Fiorentina oltre che per pagare i calciatori in termini di stipendi ed ammortamenti dei loro cartellini (non esistono più ma sintetizzano il concetto).
Quanto alla storia calcistica, la Fiorentina nel 1931-32 vince il campionato di B ed approda alla serie A, dall’approdo in A e fino alla sospensione dei campionati per la guerra, si classifica: 2 volte 2^; 1 volta 4^ ed 1 volta 5^; 2 volte 6^ e 2 volte 9^; tre volte oltre il 10 posto di cui un 16° posto che gli costa la retrocessione in B.
Nel periodo post bellico, si sono avuti i seguenti piazzamenti:
• da 1946-47 a 1950-51: 2 volte 5^; 1 volta 7^ e 8^ e 17^;
• da 1951-52 a 1960-61 (presidenza Befani): 1 volta 1^; 4 volte 2^; 1 volta 3^, 1 volta 4^; 2 volte 7^;
• da 1961-62 a 1963-64: 1 volta 3^, 1 volta 4^ ed 1 volta 6^:
• da 1965-66 a 1970-71 (presidente Baglini): 1 volta 1^; 1 volta 3^; 3 volte 4^; 1 volta 5^ ed 1 volta 13^;
• da 1971-72 a 1976-77 (presidente Ugolini): 1 volta 3^, 1 volta 4^, 1 volta 5^, 1 volta 6^, 1 volta 8^ ed 1 volta 9^;
• da 1977-78 a 1979-80: 1 volta 6^, 1 volta 7^ ed 1 volta 13^;
• da 1980-81 a 1989-90 (presidente Pontello): 1 volta 2^, 1 volta 3^, 1 volta 4^, 2 volte 5^, 1 volta 7^, 1 volta 8^, 2 volte 9^ e 1 volta12^;
• da 1990-11 a 1992-93: 2 volte 12^;
• da 1993-94 a 2001-02 (presidente Cecchi Gori): 1 volta 2^, 1 volta 3^, 1 volta 4^, 1 volta 5^, 1 volta 7^, 1 volta 9^, 1 volta 15^ con discesa in B e 1 volta 17^ con discesa in B e fallimento;
• da 2002-03 a 2018-19 (presidente Della Valle) : C2, B, in A: 7 volte 4^ (risultati sul campo e considerando nell’anno di B la Juve tra le prime tre), 1 volta 5^, 2 volte 8^, 2 volta 9^, 1 volta 11^, 1 volta 13^ e 2 volte 16^;
• 2019-20 (presidente Commisso) 10^ posto.
Uno sguardo di insieme ci consente di dire che la Fiorentina nella sua storia calcistica post bellica, è stata una outsider, che ha conosciuto il suo massimo splendore nel periodo di presidenza Befani; poi, con un livello meno eccellente ha avuto ottimi risultati con la presidenza Baglini ; discrete quale perfetta outsider le presidenze Pontello e Della Valle. La presidenza Cecchi Gori è stata estrema nei risultati, con due retrocessioni in serie B e un secondo, un terzo, un quarto ed un quinto posto, nel periodo di massima espansione del calcio italiano.
Se si correla la posizione in classifica con il peso del fatturato sui risultati sportivi, si può tracciare una linea di separazione con il campionato 1992-93, che avvia l’ingresso della pay-tv: cioè le gestioni Cecchi Gori e Della Valle. tralasciando Juventus, Milan ed Inter, vediamo la seguente classifica (Wikipedia):
• 36 Juventus;
• 18 Inter e Milan;
• 9 Genoa;
• 7 Pro Vercelli, Bologna e Torino;
• 3 Roma;
• 2 Fiorentina, Napoli e Lazio;
• 1 Casale, Novese, Cagliari, Verona e Sampdoria.
In conclusione, solo il periodo di Befani la Fiorentina è stata una delle quattro big del campionato italiano avendo conseguito uno scudetto e a seguire 4 secondi posti consecutivi.
Il periodo Baglini, anche, è stato ottimo per due ragioni lo scudetto e la politica della squadra “ye-ye” ovvero di giovani cresciuti nell’ambito del vivaio o comprati giovanissimi (Guerrini e Antognoni).
Ma era un altro mondo ed un altro calcio ove i cartellini erano di sola proprietà della società.
Quindi, sì, sicuramente la Fiorentina ha una buona storia, ma di outsider: ultimo scudetto 51 anni fa; ultimo 2 posto nel 1996-97 e un altro 2 posto nel 1982.
Qualcuno mi spieghi perché meritiamo di più del Genoa, della Pro Vercelli, del Bologna e del Torino.
Gennaio 9th, 2021 alle 13:12
Dopo molti giorni e senza aver ascoltato, stavolta, le interviste pre e post gara a Prandelli, dico che per quanto le partite ruotino sugli episodi e talvolta generino risultati “bugiardi”, e per quanto la Lazio abbia disputato una scialba partita e fosse la brutta copia della squadra che ci ha quasi sempre castigato, la Fiorentina non mi è sembrata avere le armi per vincerla.
Certo, un pareggio sarebbe stato meglio, ma ci sarebbe voluto un bel pezzetto dell’immenso culo che ci è venuto in sorte a Torino.
Sulle questioni tattiche non mi pronuncio, non sono in grado.
Tecnicamente, continuiamo a non centrare la porta (tutti), o a centrarla troppo (Vlahovic nel primo tempo) o centrarla magari anche angolata ma al termine di manovra lenta, quando sulla linea ci sono già due difensori (Castro), o a non avere il guizzo e la malizia del centravanti di rapina sui rimpalli (Kouamé e Vlahovic).
Con questi ingredienti, che si ripetono puntualmente da anni, i gol non si cucinano.
E meno male che almeno Vlahovic, con la sua freddezza dagli 11 metri, capitalizza un’insolita abbondanza di rigori che ci vengono concessi piuttosto generosamente, su palloni pressoché innocui (l’ultimo su ennesimo tentativo di segnare di tacco, che non si capisce se sia un effetto del Covid sulla Fiorentina, tanto è diventato virale).
Se per una volta Dragowski non solo non risulta il migliore in campo, ma fa una mezza cappella e altri piccoli potenziali arrosti, la sconfitta è servita.
Immobile due palloni buoni = 2 gol (uno annullato per pochissimo fuorigioco).
Caicedo primo pallone buono sul piede meno buono = gol.
Per il resto si sono visti poco.
Mi resta difficile capire quelli che si prodigano a spiegarci che il problema non è più il centravanti: no, ci mancherebbe…
Se invece volete dirci che il problema non è SOLTANTO il centravanti, allora sono con voi e lo ero già.
Ce ne sono molti di problemi, ma con una differenza: alcuni erano insospettabili o quasi (rendimento molto al di sotto di giocatori sulla carta migliori, clima depresso e sfiduciato, società polemica e permalosa a parole e poco illuminata sulle scelte), mentre altri erano annunciati e si sono puntualmente verificati: allenatore scarso (Iachini, e nemmeno adesso vedo faville, ma lentissimi piccoli miglioramenti), mancanza di un centravanti di caratura (Vlahovic sta andando perfino meglio delle mie più rosee aspettative, ma partiva da un livello sotto la Serie A), mancanza di un regista.
Aspetto notizie confortanti dal mercato, sperando che la società non si sieda sul notizione del rientro in riva all’Arno di “bomber” Benassi…
Gennaio 9th, 2021 alle 13:46
Fin quando una frangia della tifoseria sarà arrogante e strafottente e crederà di essere l’ombelico del mondo, a cui tutto è dovuto, senza mai prendere in considerazione un minimo di riconoscenza verso chi caccia i soldi, credo che non avremo futuro.
A causa dei “duri e puri” che non solo non si piegano o genufleggono (giustissimo ma nessuno glielo chiede), ma pretendono di comandare la gestione della Società, abbiamo già perso una proprietà che già qualcuno rimpiange. Vediamo di fare il bis.
Okkio però che questo fa meno fichi….
MT
Gennaio 9th, 2021 alle 14:47
Prandelli oggi in conferenza stampa:
“L’allenatore vorrebbe giocare con due punte, con giocatori che hanno qualità. In Italia, però, con questa disposizione gioca soltanto l’Inter con Lukaku e Lautaro, che hanno caratteristiche diverse da ogni squadra. Giocare con due punte è complicato, devi trovare due punte che si integrano e dividono bene il campo.”
Che vi dicevo ? Non cambierà mai. Non si mette mai in discussione. I suoi dogmi calcistici hanno fatto la sua fortuna nei primi 5/6 anni e la sua rovina negli ultimi 10/12 anni. Se non troviamo una punta “alla Prandelli” per giocare come vuole lui può diventare problematico (a meno che Vlahovic non diventi l’iradiddio improvvisamente).
La tattica nel calcio si evolve e lui è sempre rimasto al suo credo. Non si pone neanche il problema di poter sbagliare.
Negli ultimi anni due anni in viola si avvertivano già i primi scricchiolii. Lo avevano imparato a conoscere e gli avevano preso le misure battendolo sempre alla stesa maniera (Guidolin, Gasperini, Mazzarri ma anche Delio Rossi ci castigavano spesso e volentieri. Tutti alla stessa maniera, facendogli sfogare il possesso ordinato e lento e colpendoci di rimessa con aggressività).
La colpa è una volta della rosa troppo larga,
una volta del centro sportivo che non abbiamo, una volta dell’esperienza dei giocatori, della depressione di chi non gioca, del mercato degli scontenti … basti ricordare le assurde vicende di Pepito Rossi fatto fuori in Nazionale o quella del codice di etico che valeva per qualcuno sì e qualcuno no.
La costante invece a me sembra che sia sempre un gran polverone mediatico che riesce a montare su cose che con il calcio vero hanno ben poco a che fare.
E, cosa grave, lo stuolo di tanti giornalisti fiorentini che hanno badato solo a fare da cassa di risonanza alle sue affermazioni, senza mai metterle in dubbio.
In conferenza stampa dopo le dimissioni da CT azzurro disse: “Qualcuno dei miei giocatori è stato tradito dalla paura”. Oppure: “Balotelli ha solo grandi colpi per il momento, ma deve ancora diventare un campione. Chi mi ha deluso di più dal punto di vista umano però è stato Giuseppe Rossi”. Sempre colpa degli altri … però Balotelli all’Europeo gli aveva fatto comodo e Pepito che lo convochi a fare se poi lo lasci a casa ?
Speriamo solo che non abbia ragione Diego Della Valle che di lui, dopo l’esperienza in azzurro, diceva:
“Se c’è uno che non si meraviglia di nulla su quello che fa Prandelli sono io perché l’ho visto all’opera, quindi vederlo scappare dopo il c@sino che ha fatto non mi meraviglia affatto. Sta nel Dna dell’uomo. Prandelli è una persona che non ha le capacità per fare bene le cose, riesce a costruirsi dei rapporti mediatici sempre molto forti, ma poi alla fine quando c’è da dimostrare i fatti con la sostanza vera manca sempre all’appello. In questo caso ha lasciato l’Italia con l’amaro in bocca, non ha spiegato a nessuno cosa è successo.”
Gennaio 9th, 2021 alle 18:54
139 viola 1946
Infatti non c’è nessuna ragione se non la prosopopea di aver avuto la fortuna di nascere in una delle città più belle del mondo per merito di grandi del passato e non certamente per merito dei contemporanei che non sanno impegnarsi neanche nel tenerla pulita.
Ah non ti devi scusare della lunghezza dei tuoi post perché scrivi sempre cose intelligenti ed esprimi concetti complessi che non possono essere scritti in due parole. Magari le persone imparassero ad esprimere concetti anziché slogan.
Gennaio 9th, 2021 alle 19:01
142 Omino di ferro
Condivido tutto.
Gennaio 9th, 2021 alle 19:32
Stefano 133, chiedere L’IP all’amministratore?
Fare nome e cognome?😂😂
Effetto Dunning Kruger, che sono andato a leggere e riguarda la distorsione cognitiva?
Azzarola, mica the Lipton e baccelli!
Ma allora mi trovo al cospetto di un genio!
Dunque dimmi Charles Darwin reincarnato, hai mai sentito parlare di Thor e VPN sicura?
Ma si che ne hai sentito parlare!
Io dico che sei un esperto in materia, nonché grande fruitore e credo anche che il tuo IP sia attendibile, come il pagamento in contanti coi soldi del Monopoli!
Comunque complimenti per la mail attribuita al nick Stefano!
Dumpster diving: immersioni nel cassonetto!😂
L’ho già detto: un genio!
E le altre, corrispondenti agli altri nick e IP non rintracciabili dove sono, Platone del terzo millennio?
Quindi per dimostrarti che ho le palle dovrei scriverti una mail a: cassonetto.immersioni@libero.it?😂
Lo faccio solo se mi rispondi alla mail: miminazionale.pallavolo@yahoo.it
Perché piuttosto non trovarci di persona? Che senso ha chiarirsi in un modo così impersonale?
Sai, sono un tipo un po’ all’antica.
Gennaio 9th, 2021 alle 21:59
135 Claudio Leone
Caro leoncino, sara il caso che tu ti imprima nella tua testolina, senza polemica…ci mancherebbe, alcuni semplici concetti:
– dell’altezza della tua eta non può fregarmene di meno….cosi come ne me ne frega assolutamente niente delle tue profonde convinzioni in merito alle “genuflessioni”
– il mio punto di vista io lo esprimo come e quando lo ritengo opportuno senza per questo dovermi sentire in obbligo di “COMPRARE” alcunche
– se la cosa ti da fastidio puoi fare a meno di leggere i miei post.
– se non condividi il mio punto di vista mi spiace per te ma non può fregarmene di meno.
– il giorno in cui sentirò il bisogno di interloquire con te te lo faro sapere senza dubbio alcuno. Fino a quel momento, dal momento che non mi risulta di averti cercato, puoi anche fare a meno di rendermi edotto dei tuoi profondi sentimenti.
SENZA POLEMICA E CON IMMUTATO AFFETTO…..
Gennaio 9th, 2021 alle 22:36
@ MT: guarda che quella frangia di tifoseria con cui ce l’hai tanto è l’unica che ha supportato e supporta Commisso mentre tante banderuole hanno già cambiato di nuovo posizione.
Mi sa che t’hai perso un’ottima occasione per stare zitto. Una delle tante.
Gennaio 9th, 2021 alle 23:09
142 Omino di Ferro
Concordo su tutto.
Ho senti Anch’io la conferenza stampa e sono allibito dalle ridposteye purtroppo anche dalla piaggeria della stampa fiorentina.
Prandelli scarica sempre le responsabilità su altro e sa costruirsi una base mediatica forte, a cominciare dal salutare sempre per nome i giornalisti prima di ogni risposta.
Già questo non mi piace, visto che ai giornalisti si insegna che le domande si fanno sempre dando del lei e mai del tu. Fa parte della deontologia professionale e so di cosa parlo visto che anch’io faccio parte di quell’Ordine professionale.
La risposta sulle due punte è assurda. Se domani rischiera Eysseric con Dusan siamo all’ottusita’.
A me pare in totale confusione e non adatto a un calcio del 2021.
A Picchio ridico ciò già detto ripetute volte. Il problema non è il centravanti, che abbiamo in Vlahovic, ma che NON abbiamo un allenatore propositivo che sappia giocare in attacco e valorizzi la rosa e i giovani che ha. Che ha il terrore di schierare due punte per non pregiudicare un supposto equilibrio che vede solo lui e che comunque porta solo a pareggini contro le dirette concorrenti e a sconfitte con le grandi (Torino non fa testo per una serie di congiunzioni astrali irripetibili).
Vendere Lirola sarebbe una pazzia, così come è stato un errorre snobbare Cutrone e non vedere Montiel.
Prandelli ha 7 punti in 9 partite. Gioca uno iachinismo peggiore di Iachini. Se domani non si vince con il Cagliari la situazione diventa drammatica.
Gennaio 10th, 2021 alle 06:59
Siamo stati imbarazzanti , solo nel finale un accenno di orgoglio ha preso forma , la classifica imbarazza . Servono punti pesanti . Speriamo che con il Cagliari ci alzeremo con il piede giusto .
Gennaio 10th, 2021 alle 07:36
@132 razdeganne
Che Biden sia peggio di uno che aizza la folla ad assaltare Capitol Hill la vedo dura.
Questo qua mica si rassegna che ha perso.
Ma che è un politico Trump?
Ma che torni a giocare a golf che è meglio.
Di danni ne ha già fatti anche troppi!
Poi si deve pure sentire Massimo Cacciari sostenere che non si fa di imperdigli di scrivere su Twitter.
Non si può?
Perché il signor Cacciari non si crea l’account Twitter e poi scrive cose offensive ?
Poi voglio vedere cosa succede al suo account.
Parliamo di sport.
Gennaio 10th, 2021 alle 09:06
Ieri ho telefonato al Penta sport, riassumo in poche parole quel che intendevo nel mio intervento e cioè tenevo a sottolineare che quanto detto da Chiesa su domanda di Capello era la verità e che purtroppo da noi non pretendono quello che pretendono alla Juventus. In studio c’erano il Tommaso ciclista, Rossi e Francesco di Bagno a Ripoli ( mi pare Matteini ma non vorrei confendermi con Marchini). Quando ho chiuso la chiamata si sono tutti messi a dire che è normale che alla Juve chiedano tutto ciò e che vince per questo, che in Italia non c’è un altra società così etc,etc…. in particolare Tommaso dichiarava che ” fosse stupito di chi si stupiva. Ora io purtroppo non sono in linea e non posso rispondere ma qui prendo spunto da queste affermazioni per dire che un tipo di remissività come questa distingue proprio una società di perdenti, la bolla come eterna perdente. Infatti primo non è vero che la Juve è la sola società ben strutturata in Italia perché l’Atalanta è un esempio,il Milan lo è stato e sta tornando ad esserlo,la Lazio stessa è un esempio di come si facciano bene le cose in una società che ha un assetto chiaro. Faccio anche una menzione all’Empoli che è un esempio cristallino di come una micro società se gestita bene possa essere competitiva al massimo delle sue possibilità.
Ripeto ” possa essere competitiva al massimo delle sue possibilità”. Facciamoci una domanda: quali sono le possibilità massime della Fiorentina? Abbiamo un presidente ricco, abbiamo una storia innegabile nel calcio, abbiamo trofei,scudetti,finali di Coppa dei Campioni….. e detto tutto questo possiamo accontentarci di avere un’ambizione che non vada oltre il guardare gli altri come irraggiungibili cause di invidia di risultati a cui non arriveremo mai?
Beh chi ragiona come Tommaso, Rossi ed il Francesco di Bagno a Ripoli merita solo di perdere perché pensa da perdente.
Gennaio 10th, 2021 alle 10:54
ma se invece di sbrodolare si cominciasse a guardare la classifica? il genoa è lì..e meno male che il toro ha perso….
Gennaio 10th, 2021 alle 12:23
1230 forza Viola femminile…..
https://www.acffiorentina.com/it/news/tutte/squadra-femminile/2021-01-10/supercoppa-live-juventus-fiorentina
Gennaio 10th, 2021 alle 12:31
A leggere le parole di ieri ( non solo di ieri) mi chiedo se Prandelli sia la stessa persona che era quando allenava la Fiorentina dal 2005 al 2010.
All’epoca era propositivo, intento al gioco, educativo, maestro di calcio
Oggi vedo un uomo saccente, quasi arrogante, che sostiene di voler sempre vincere giocando male.
Un uomo che è intervenuto al Pentasport in diretta nei gg in cui si decideva la sorte di Iachini e che gestisce i giornalisti fiorentini a suo piacimento.
Mah … secondo me sono persone diverse
Gennaio 10th, 2021 alle 12:52
Concordo con la iena al 151
Se si ragiona da perdenti si finisce per fare quella fine cito qualcuno a caso perché non si chiede ad Esseryc di fare l’Esseryc di far vedere quello che faceva vedere in Francia o perché non si chiede a Kouame di fare il Kouame perché ogni prestazione del singolo viene sempre archiviata dietro l’alibi della presunta, molto presunta dimensione della squadra in cui milita?
Concordo anche con Alessandro b. Se non era per quella frangia il Rocco avrebbe già preso la strada del ritorno lasciandoci nella m….
Evidentemente la pazienza di alcuni tifosi è programmata con timerizzazioni diverse a seconda del proprietario…. Questione di simpatie?
Gennaio 10th, 2021 alle 13:23
Leggo sul blog di possibili anticipazioni di formazione e di dichiarazioni di Prandelli che chiuderebbero anche oggi all’utilizzo delle due punte.
Non ci voglio credere, oggi senza Ribéry e Castrovilli in campo lassù mi attendo di vedere schierati da destra a sinistra Callejon, Vlahovic e Kouame con dietro Valero, Amrabat e altri due, poi la solita difesa a tre.
Vlahovic che parte più da dietro per utilizzare al meglio la cosa che meglio sa fare: progressione e tiro di sinistro.
Questo spero, per non convincermi che Prandelli non sia altro che Iachini travestito da abile conferenziere (allora preferisco l’originale) e che sia stato “a vita nuova restituito” solo per il soddisfacimento della richiesta insistente di un gruppo di influenti giornalisti che ci capiscono di calcio poco quanto me.
Gennaio 10th, 2021 alle 13:28
Tre dei giocatori più pagati sono sempre in panchina,non per infortuni,da questo si deduce il valore del ds.
@ viola1946
Scrivi pure 500 righe leggo volentieri chi sa scrivere,rispettando il degli altri.
Sono contento che ci sia ancora il ricordo della fiorentina yè yè.
Gennaio 10th, 2021 alle 14:03
Chiamami Iena al 151 dice una sacrosanta verità. Sono le risposte come quella che lui ha ricevuto alla radio che denotano mentalità da provinciali, non sperare di vincere con i gobbi.
Gennaio 10th, 2021 alle 14:44
@wreath 150
Chiedo per un amico…mi potresti elencare i danni di Trump?
Vedo in Italia tanta gente esultare per la vittoria di Biden (come se la politica americana decidesse le nostre sorti e guarisse i nostri cazzi), la stessa gente che ho visto esultare in buona parte è quella che attaccava le ridicole bandiere multicolori della pace ai terrazzi, nei casi più estremi bruciava le bandiere americane nelle piazze…
Ecco ora non vorrei che gli stessi tifosi esultanti, alla prima guerretta del fantoccio in mano alle lobbies e alla finanza Biden, non tornino ad appendere la suddetta bandiera in piazza o ad odiare gli americani… perche ‘ l’ipocrisia sarebbe nel caso piu grande del cock del nero di whatapp…
Vdz
Gennaio 10th, 2021 alle 14:49
@ Valencia Viola
D’accordo su tutto. La storia dei giocatori scontenti è assurda, il suo solito polverone sul nulla … Ma scusa, Mutu, Frey e Gilardino che aveva lui vennero a Firenze scontenti delle rispettive squadre. Oppure Aquilani, Pizarro e Salah …
E i giornalisti che ci fanno anche i titoli senza contestarne la sostanza … bah.
Oggi con il Cagliari spero di fare risultato pieno. La partita è abbordabile. Le squadre di Di Francesco ti attaccano, ma concedono anche tantissimo. Sono dei colabrodo …
Sento parlare con insistenza di Pavoletti. In effetti sarebbe il prototipo del centravanti che piace a Prandelli … A me è sempre piaciuto, però ha 32 anni e viene da un grave infortunio.
Pensandoci bene, rappresenta proprio il perfetto acquisto di Pradé: ultratrentenne e reduce da grave infortunio … probabilmente arriverà lui 🙂 … scherzo eh …
Gennaio 10th, 2021 alle 15:09
Contro la Juve voglio vedere due o tre giocatrici buttate fuori, quando sei sotto e non ci si schioda. Sono superiori? Si prendono e si tirano giù. Perché non si possono vedere e anche stavolta alzano una coppa, con tutti i denti in bocca.
Avanti in Champions.
Gennaio 10th, 2021 alle 16:34
Dopo Iachini catenacciaro, Prandelli con il suo calcio superato.
2 allenatori con i loro dogmi e limiti che fanno anche dei danni ma con una squadra costruita per le conferenze stampa meno per segnare.
I danni di Prandelli se non si vince stasera sono pesanti e dobbiamo seriamente pensare a richiamare Beppe in versione Mr Wolf oltre a 2 giocatori offensivi che ci garantiscono i 10 gol per salvarci.
Gennaio 10th, 2021 alle 17:17
andrea c. 129 che mi appelli con passerotto
Il passerotto si accoppia con la passerotta!
Invece tu che sei un coglione, in quanto uno di due, non puoi altresì che accoppiarti con l’altro coglione.
Cip cip grullerello!
Gennaio 10th, 2021 alle 17:56
Le parole di Prandelli in conferenza stampa sono state a dir poco allucinanti…Spero solo che i giocatori non gli diano retta.
Gennaio 10th, 2021 alle 20:15
Grande Dusan e Meraviglioso Drago …questa deve essere la vittoria della svolta …
Bene ..non era facile ..
Umberto Alessandria
Gennaio 11th, 2021 alle 07:14
@159 zachini
Per esempio come ha gestito la situazione Covid.
Cioè malissimo.
Esattamente come ha fatto quell’altro in Inghilterra..sembrano gemelli.
E non solo nel taglio di capelli.
E poi altre cose che sanno tutti.
Come diceva lui: America first.
America first, ma per i ricchi come lui.
Gli altri , che vuoi gliene freghi.
Non mi verrai mica a dire che Trump è stato un buon presidente , vero?
Gennaio 11th, 2021 alle 08:45
154 Alessio Rui
È sempre stato così prima essendo più giovane riusciva meglio a mascherare e poi era bravissimo a farsi amici i media e il tifo rumoroso.
Ciao
Gennaio 11th, 2021 alle 09:02
@163 luca cava
Probabilmente un bambino dell’asilo infantile sarebbe riuscito a dare una risposta meno stupida.
Vedo che l’acume non é una delle tue qualità migliori.
Del resto gli ottusi hanno nella offesa gratuita la loro unica arma.
Stammi bene passerotto….e meno male che hanno riaperto gli asili. Adesso puoi andare a giocare con gli altri bambini
Gennaio 11th, 2021 alle 10:06
@ Wreath
La situazione Covid appena uscita???
su cui non si sapeva nulla??
Vorrei ricordarti le perculate dei nostri di sinistra quando a febbraio si voleva isolare i viaggi dalla Cina…e non vorrei ricordare cosa stanno facendo ora sulla situazione Covid…e cosa non hanno fatto.
Mi pare che il tasso di mortalità in Italia sia stato un pò più alto che in America …
Ma di che parli???
Vdz
Gennaio 11th, 2021 alle 12:00
@169:
Ora mi spieghi dove nei miei post di risposta, ho scritto queste 2 frasi!
Io non le vedo, tornerò dall’oculista!
“La situazione Covid appena uscita???
su cui non si sapeva nulla??”
Di che parli te.
Se non ti sembra grave un presidente che aizza la folla ad assaltare Capitol Hill, entrare dove sono entrati..ecc…ecc..
Bene così!
Io la chiudo qua!
Gennaio 11th, 2021 alle 14:29
168
Quando troverai il coraggio di mettere il musino fuori dalla tana e di unirti con l’altro coglione, vai da Commisso e digli in faccia ciò che scrivi qui.
Cip cip grullerello!
Gennaio 11th, 2021 alle 15:33
a me di trump non importa niente, non mi piace lui, non mi piace il vecchietto che ha vinto. però sentir dire da un italiano che gli altri hanno gestito male la situazione del covid è un po come sentire raiola che si lamenta perchè il calcio è in mano ai procuratori. peggio di noi non credo abbia fatto nessuno: record di morti e imprese sul lastrico. il modello italia..
Gennaio 11th, 2021 alle 15:47
apprendo ora, a proposito di come in italia siamo bravi a gestire il covid che nonostante il record di contagiati, il natale che porterà sicuramente un aumento dei positivi, in alcune regioni si sono riaperte le scuole e si intende comunque riaprirle dappertutto. credo che all’idiozia umana non ci siano limiti, purtroppo e c’è ancora chi difende questi rincoglioniti. tra 15/20 giorni quando saremo come in aprile ne riparliamo. si mandano sul lastrico centinaia di migliaia di persone, ma si riaprono le scuole. senza parole.
Gennaio 11th, 2021 alle 16:21
@172-173:
Riguardo alle scuole, io non le avrei riaperte.
Speriamo bene.
“purtroppo e c’è ancora chi difende questi rincoglioniti.”
Domando, ti riferisci al governo Conte?
Gennaio 11th, 2021 alle 16:43
@luca cava 171
magari prova anche te ad assumerti la responsabilità delle offese che scrivi mettendo nome, cognome e indirizzo.
Il sottoscritto, fino a prova contraria, esprime “critiche”, condivisibili o meno, ma comunque critiche non offese
Gennaio 12th, 2021 alle 07:58
Al governo forse ci sono dei rincoglioniti, ma nelle tre regioni dove governano quelli bravi (lombardia, piemonte, veneto) si contano il 50% dei casi covid e decessi di tutto il paese.
Questo per la stastistica e la cronaca…
Trampe (come si dice a Firenze) è stato il peggior presidente della storia!
Non lo dice rambaldo naturalmente, ma conan il barbaro, ossia terminator, noto repubblicano abbestia, ed ex governatore della california.
Se un quasi ottantenne come biden, politico di lungo corso, è stato il presidente più votato della storia, probabilmente c’è un motivo…
E lascerei perdere la novella dei brogli, alla quale non hanno mai creduto nemmeno i repubblicani, e probabilmente nemmeno Trampe…
Gennaio 12th, 2021 alle 09:56
175
Facciamo così: ci troviamo di persona, così mi chiami passerotto in faccia, mi dici il tuo vero nome e cognome, io ti dico il mio e poi andiamo insieme da Commisso e gli dici in faccia tutto quello che con arroganza e disprezzo hai scritto sul suo conto, delegittimandolo pubblicamente su un blog, nascondendoti nella tua tana.
Oppure l’idea di affrontare il mondo reale ti ha fatto passare improvvisamente la spocchia virtuale?
Gennaio 12th, 2021 alle 11:58
@176: Penso lo stesso pure io.
Sia sul discorso che hai fatto come esempio da noi…che quello su Trump (Trampe 😀 ).
Se perfino Pence (il vice di Trump) si è accorto che è arrivata l’ora di togliersi dai trepassi, e lasciare il posto a Biden qualcosa vorrà dire.
Poi ci sono quelli (anche qua, come zachini) che continuano a negare l’evidenza!
Gennaio 12th, 2021 alle 23:21
177
Forse sei un po’ confuso ma fino ad adesso quello che ha usato termini offensivi continuando a “nascondersi nella sua tana” mi sembra sia tu.
Io potrò anche essere stato arrogante (punti di vista….) ma l’arroganza (ammessa e non concessa…) é cosa ben diversa dall’offesa.
Però capisco che l’offesa gratuita é un modo per coprire l’assenza di argomenti.
Quindi tranquillo passerotto….ti capisco
Gennaio 13th, 2021 alle 13:31
179
Caro coniglietto, io ho parlato con te invitandoti ad avere il coraggio di farti vedere in faccia e di chiamarmi passerotto dicendomi il tuo nome e cognome, mentre tu hai parlato su un blog di Commisso in termini dispregiativi, delegittimandolo pubblicamente nascosto dietro una tastiera.
Ecco quello che passa tra una persona che non ha nulla da nascondere e un vigliacco che non ha le palle di affrontare la realtà e si nasconde dietro a mille nick.
Cip cip grullerello senza nome e cognome… e senza palle!🤫
Passo e chiudo.
Gennaio 14th, 2021 alle 07:38
180
Vedo che fai finta di non capire.
Ma mi rendo conto che da un fenomeno come te non si possa pretendere molto di piu.
A proposito di “grullerelli senza nome e cognome” ….vedo che tu invece hai mostrato impavidamente al mondo intero i tuoi dati anagrafici.
Baravo….lo su capisce subito che tu devi essere uno di quelli “ganzi”
Gennaio 14th, 2021 alle 08:20
#181
non so da quanto tu frequenti questo blog, ma credo che i più si siano accorti che la persona con cui stai litigando altri non è se non l’Antigufo, che ogni tanto scompare per poi riapparire con i nick più disparati.
Personalmente mi fa piacere leggerlo in forma come sempre.
…ma, remare tutti dalla stessa parte è tanto difficile, vero?
SFV
Mamo
Gennaio 14th, 2021 alle 14:42
182, mi sa tanto che oltre a farla fuori dal vaso, tu abbia imbrattato anche tutto il bagno.
Gennaio 14th, 2021 alle 18:30
@mamo
Ti ringrazio per l’informazione….adesso capisco .
Per quanto riguarda il “remare dalla stessa parte” posso anche essere d’accordo con te (ma se non fossimo polemici che fiorentini saremmo??) però certi atteggiamenti dell’attuale dirigenza non riesco a digerirli. E quindi tra i cow boys e gli indiani….continuo a preferire questi ultimi.
in ogni caso:forza viola….. i presidenti passano la viola è per sempre
Gennaio 14th, 2021 alle 20:30
mamo 182 che parla di remare dalla stessa parte, dopo aver infamato l’Antigufo che non c’entra nulla, tirandogli una palata di m…a in faccia dandogli di troll e aver scritto che personalmente gli fa piacere leggerlo in forma, è da manuale della carogna!😂
Poi si risponde con l’altro nick andrea c. 184 ringraziandosi e dicendosi che adesso capisce!😂
Ovvero come distruggere virtualmente la reputazione di una persona con menzogne di bassa lega.
Un genio assoluto, oltre che un vigliacco, ma questo già lo si sapeva!
Proprio non ci arrivi a capire chi sono eh, esserino multitasking?
Cip cip mamo/andrea c.
Il tuo cinguetto quotidiano te lo sei meritato
Gennaio 15th, 2021 alle 10:47
185
Forse noi tutti avremo delle difficoltà a capire “chi sei”
Ma puoi essere sicuro che abbiamo capito perfettamente “cosa sei”
Gennaio 15th, 2021 alle 21:28
Via è tornato l’Antigufo… sembra Mastella… alla fine ritornano
Vdz