Un piccolo passo
Ci aspettavamo di più, inutile indorare la pillola.
Avevamo negli occhi il trionfo di Torino e siamo tornati a vedere più o meno la solita Fiorentina, più sicura solo nella fase difensiva, ma con gli stessi problemi quando deve tirare e tutto questo nonostante un Ribery scintillante.
Il calcio è magia, è voglia di sognare, non ci si può accontentare della realtà, per quella c’è già la vita di tutti i giorni, che da oltre dieci mesi ci basta e avanza.
Per questo ci siamo rimasti abbastanza male, anche perché eravamo partiti benissimo, poi è come se psicologicamente non ci avessimo creduto abbastanza, chissà mai perché.
E se il migliore, insieme a Ribery e in parte Castrovilli, alla fine è stato ancora una volta Dragowski, converrà mettere in frigo il punticino, magari con un sospiro di rammarico e di nostalgia ripensando ai tempi passati, vecchi ormai di cinque anni.
Gennaio 4th, 2021 alle 07:19
Direttore, il nostro obiettivo è arrivare il prima possibile alla quota salvezza, se ce ne facciamo una ragione inquadriamo tutto dentro la giusta cornice, ed evitiamo fughe da fermi
In questa ottica nelle ultime 4 partite abbiamo preso 6 punti, di cui 5 con squadre che ci sono nettamente superiori è una buona media, credimi, inoltre ieri se il Bologna vinceva nessuno avrebbe potuto dire niente, e la nostra fase difensiva ha retto grazie a due interventi di gran livello del nostro portiere, a fronte di nessuna e sottolineo nessuna parata del portiere avversario
Con questa consapevolezza e questa umiltà andremo a Roma, magari si prende un punto anche lì, e piano piano si arriva all’unica quota che ci è permessa
Gennaio 4th, 2021 alle 08:23
Arei voluto scrivere qualcosa della partita, magari un tentativo di analisi tattica, ma non ho trovato una particolare “logica” nè nella Fiorentina nè nel Bologna. Noi molto ordinati (ordine! ordine!) ma lenti e prevedibili, per mano all’estro di Ribery e basta. Frank predica nel deserto da quando non c’è più Chiesa e la differenza con la Fiorentina dello scorso anno è tutta lì. Sarà sufficiente per salvarsi solo se entriamo nella mentalità della provinciale. Il Bologna a me è piaciuto di più di noi, ma mi pare cmq squadra da mediobassa classifica. Mi vengono pertanto alcune considerazioni sparse…una riguarda modulo, gioco e formazione. Prandelli è giunto alle stesse identiche “conclusioni” di Iachini. Perfino nelle posizioni e nei movimenti in campo non c’è alcuna differenza. Solo con due terzinacci veri sulle fasce, per cui più difensivo ancora. FOrse perché si è reso conto che questa squadra ha carenze difensive serie. Giocare a 5 dietro contro il Bologna, è un evidente segnale di carenza difensiva. Se a questo aggiugiamo che il nostro centrocampo pare decente in fase di filtro e scadente in fase di costruzione, pare proprio che la qualità difensiva dei singoli sia bassa. Siamo una squadra completamente “seduta” e quando abbiamo provato ad alzarci nelle prime di Prandelli, abbiamo preso tanti gol segnandone uno solo. Seconda considerazione riguarda il monte ingaggi. Il settimo. Una grande fregatura. Vuol dire che ci sono giocatori che nn si meritano l’ingaggio che percepiscono. Chi sono? Non lo so, ma così accade quando si paga il giocatore per quello che ha fatto nel passato e non per quello che può fare ora e qua, scusatemi se insisto, c’è un responsabile diretto unico, che avrà certamente condiviso le responsabilità con un gruppo di lavoro, ma se sei pagato perché sei l’esperto principale, sei tu che coinvolgi gli altri nell’errore e non viceversa. Una ulteriore considerazione riguarda il mercato e quanto affermato da Prandelli: 28 giocatori in rosa sono troppi, occorre sfoltire. Qua vengono fuori i miei dubbi maggiori. Ci sono giocatori come Duncan scomparsi dai radar (perché? che è successo?). Ci sono giocatori con ingaggi pesanti come Callejon, fuori dal contesto. Altri pagati molto che non trovano sufficiente spazio come Lirola. Poi ci sono ancora i rifiuti differenziati di Corvino gli Eysseric ed i Saponara (andato via in prestito). Sedimentazioni di anni ed anni di acquisti scriteriati che sembrano fatti più per far girare soldi nelle tasche di procuratori e co.che per costruire una squadra. Non è facile capirci qualcosa, ma davvero siamo adesso nelle mani di Prandelli e speriamo che lui abbia le idee chiare e non ci faccia buttare via qualche buon giocatore e tenere qualche altro.
Per chiudere condivido il pensiero di Lobanvski: se cambiamo ottica e pensiamo che ci dobbiamo salvare, il pareggio col Bologna, che ha giocato meglio di noi, è un buon risultato.
Gennaio 4th, 2021 alle 08:27
Torino é stata una partita irripetibile per episodi ed ambiente.La vera Fiorentina é quella vista ieri, da 3 anni a questa parte.Ieri,non una parata una,del portiere del Bologna.Potevamo perderla nel primo tempo.Ci é andata di lusso ed alla fine il sudato punto del disonore lo abbiamo portato a casa.Siamo veramente scarsi, nel complesso.Mancano un regista ed un centravanti vero.Pradé(ma chi lo ha preso?), ha distrutto la squadra con l’appoggio di Commisso.Salvarsi sarà molto complicato.Giocano tutti meglio di noi,o quasi.Giocatori penosi come Vlahovic,Kuamé,Cutrone…in serie A non ci si possono permettere.Oggi comincia il calcio mercato e la prima dichiarazione é:sfoltire la rosa!Poi al 31 gennaio ,probabilmente faranno un’altra operazione “Callejon 2”.Se avessero avuto idee chiare,oggi sarebbero arrivati El Sharawi e Torreira.
Gennaio 4th, 2021 alle 08:46
A BENE CHE ABBIAMO PRESO SOLO UN PUNTICINO,MA IL bOLOGNA NON È MICA UNA SQUADRA DI PELLEGRINI !
Gennaio 4th, 2021 alle 08:50
Purtroppo è un anno di sofferenza, e, speriamo che me la cavo.
Campagna acquisti sbagliata, fatta anche per mettere in imbarazzo Iachini, vedi acquisto di Callejon che con il modulo di Iachini non c’entrava niente ma neanche con Prandelli. Perché è assurdo avere anche bravi giocatori se sono fuori dagli schemi che la squadra può supportare.
Ho letto che a fine anno va via Milenkovic all’Inter, Duncan alla Lazio (vedrete come Inzaghino lo saprà far giocare bene), Montiel via (acquisto di Corvino) e c’è la buona probabilità che lo rimpiangeremo.
Se non si cambia chi compra saranno ancora tanti gli anni di sofferenza.
Sinceramente io quest’anno spero ci si salvi e poi vorrei vedere un DS nuovo (sono 15 anni che passiamo da Corvino a Prade poi Prade Corvino e ancora Corvino Prade. Basta) e un allenatore nuovo. Per incominciare finalmente un ciclo.
Gennaio 4th, 2021 alle 08:57
Il portiere fa reparto a sé. Può compiere gesti atletici strabilianti, può giustamente guardare la palla che piano piano si insacca invece di uscire: questo ci si aspetta da un buon portiere di serie A. Il portiere è l’ultimo ostacolo prima della porta, sia che uno tiri da fuori o che faccia la gioculeira; non vedo e non sento il dialogo continuo con la difesa, soprattutto con il capitano.
E certo il capitano non aiuta.
Un ds spietato una cosa grave come l’involuzione di German l’avrebbe vista un anno fa.
In area nostra c’è il gelo, nel resto del campo l’uno guarda all’altro come a chiedere consiglio, dieci minuti di “tempi giusti” come dice il mister, poi si affonda.
Uno con le palle non c’è.
Prade’ è invecchiato dieci anni in uno.
Questo è uno sbando.
Nessuno sta controllando la sbandata.
Men che meno il mister.
Gennaio 4th, 2021 alle 08:59
io non vedo miglioramenti: E’ la STESSA squadra di Beppe, schierata allo STESSO modo, che gioca alla STESSA maniera. Non è scitto da nessuna parte che con Beppe dopo altre 7 partite non avremmo potuto giocare meglio. Per ora, e sottolineo, per ora, l’arrivo di Cesare è stato fallimentare.
Gennaio 4th, 2021 alle 09:06
La realtà è questa, e dalle dichiarazioni dell’ammericano e dell’incompetente ed impresentabile pradè è evidente che ci dovremo accontentare di questa mediocrità…salvezza e rizzati, come anche Prandelli sta ormai dicendo da settimane.
E la partita di ieri va vista così…meglio un punticino che rischiare di perdere.
Bologna tutto il secondo tempo in difesa e dietro la linea della palla e noi in campo con 5 difensori è una sola punta.
Io ormai lo ripeto da mesi…qui se vogliamo svoltare e tornare alle gioie vissute fino a 4/5 anni fa, bisogna mettersi in testa che va rifondata la società alla base, con persone competenti, che conoscono di calcio. Da quando questi sono arrivati è stato azzerato il settore femminile e giovanile e la prima squadra è agonizzante.
Anche ieri l’unico centrocampista che poteva chiamarsi tale era borja valero…tutto dire…2 campagne acquisti buttate…e anche la prossima promette bene, viste le premesse.
Sarà un mia impressione Davide, però a me pare che manchi proprio la volontà, a differenza di quanto dice il boccalone americano.
Gennaio 4th, 2021 alle 09:12
In questa fase ciclica il nostro nostro scudetto è rimanere in Serie A. Nella lotta per non retrocedere, a ben vedere, sono coinvolte molte squadre. Purtroppo dobbiamo prenderne atto. Personalmente tifo Viola non certo per la sua collocazione gerarchica. Comunque i tifosi juventini sono in crisi e si scagliano contro dirigenza e proprietà perché non vinceranno il decimo scudetto! Ricordo che i DV furono infamanti perché arrivavamo quarti. Cosi siamo fatti noi tifosi. Un saluto a tutti
Gennaio 4th, 2021 alle 09:21
Bella squadra il Bologna .. spuntata e meno male …
Noi i soliti noti … con un D.S. che delira appena parla …
Umberto Alessandria
Gennaio 4th, 2021 alle 09:25
ogni partita fa storia a se e gira su episodi.
la Fiorentina è questa,
dobbiamo per forza usare il mercato di gennaio per riparare gli errori commessi.
soprattutto in attacco.
Callejon come ha detto Prandelli, è un problema,
Cutrone è in partenza
e Kouame ad oggi è uno dei centravanti più scarsi mai visti in viola.
Vlahovic è un ragazzo,
non gli si può affidare a lui solo il compito di reggere l’attacco.
ieri pur con un Ribery in gran spolvero,
non abbiamo fatto un tiro in porta contro una squadra che prende sempre gol.
occorre riparare ma anche piuttosto alla sveltina,
se perdi due partite ri sprofondi,
il toro sta tornando su,
insomma non vorrei patire fino all’ultima giornata come di consueto.
a livello di gioco siamo un po migliorati
anche perchè Borja con una gamba sola è meglio di Pulgar e Bonaventura,
però non basta ancora.
Gennaio 4th, 2021 alle 09:30
Riporto il mio commento scritto a caldo ieri pomeriggio:
Oggi passo indietro che vanifica la vittoria gobba.
Formazione troppo prudente che può essere giustificata coi summenzionati gobbi ma col Bologna no. Ci voleva più coraggio.
Per vincere bisogna fare gol e per fare gol bisogna tirare nello specchi della porta e non lo facciamo. A noi manca chi tira (bene) da fuori.
A noi manca il regista perché anche Borja in quel ruolo vale Pulgar ed allora può giocare il cileno, l’unico dotato di castagna.
A noi manco un’alternativa a Vlahovic che possa anche giocarci insieme. Kouame deve andare a farsi le ossa altrove.
Noi abbiano dei difensori centrali che possono giocare solo a 5 ma laterali che non possono giocare a 5 ma solo a 4. La coperta viola è corta.
Pradé deve spiegare bene i suoi recenti acquisti perché sono veramente disastrosi. E non a parole che non mi interessano ma con i fatti nel mercato di gennaio. Lui è il vero responsabile di tutto. Una disgrazia.
CIRANO
Gennaio 4th, 2021 alle 10:01
Temo che l’illusione dell’evento extrastraordinario di Torino(ne capita uno ogni cento anni) induca la dirigenza ad intervenire sul mercato solo per sfoltire e non per rafforzare la rosa.Sara’ una sofferenza continua da qui alla fine del torneo. Novanta minuti senza un tiro nello specchio della porta del Bologna scemano la piu’piccola briciola di ottimismo che si possa avere sulla squadra.A tempi migliori Fiorentina!!!!!!
Gennaio 4th, 2021 alle 10:05
Castrovilli e Ribery i migliori e non abbiamo fatto un tiro in porta?
Ribery 13 partite zero gol; da quando è a Firenze ha fatto 3 gol tutti in trasferta e si aspetta ancora il primo in casa; in questa stagione 2 assist a Milano e Torino.
Un giocatore che ti costringe a giocare con 1 punta che è un ragazzo di 20 anni.
Vlahovic, Kouame’, Cutrone, Callejon che si alternano accanto al francese hanno fatto 5 gol di cui 2 su rigore con il francese che da oltre 20 partite che non segna.
Il peggior attacco del campionato che non ha fatto un tiro in porta contro una squadra che era 41 partite che subiva gol e leggo che è tutta colpa prima di Vlahovic e poi di Kouame?
Nessuno lo scrive ma ieri mancava Biraghi più decisivo del francese e del 10 che ci hanno fatto vedere stop, dribbling ma neanche 1/2 assist.
Senza il 3 e Pulgar inoltre siamo inoffensivi anche sui calci piazzati.
Gennaio 4th, 2021 alle 10:05
Ho desiderato tanto il ritorno di Prandelli che vedevo intristito girovagare in Firenze e le sue cose.
Mi interrogavo se un uomo del suo valore lo si doveva incontrare sempre grigio nel volto e nell’abbigliamento quando , non tanto tempo fa , lo si era visto in quelle vesti solo nel doloroso evento della perdita della moglie. Quando la Fiorentina gli ha riaperto le porte del suo Centro Sportivo , l’ho rivisto in un attimo brillante e intraprendente , lucido e voglioso , insomma il Prandelli dei bei tempi.
Poi le prime difficoltà, i primi assestamenti , i primi utili tentativi verso il nuovo che hanno raggiunto il loro apice con il regalo natalizio della vittoria a Torino con la Juve.
La sosta e la partita di ieri col Bologna invece ci hanno fatto ripiombare indietro agli infausti tempi Iachiniani e allora quale è il male attanaglia la Fiorentina? Quello che si è visto a Torino solo fuochi fatui?
Certo il Prandelli che affronta il colabrodo Bologna con cinque difensori , si lamenta di dover allenare 28 calciatori e si ostina , mostrando un lato oscuro finora del suo carattere , a mandare in tribuna e nemmeno in panchina Montiel , oltre a mostrarsi incerto e contraddittorio negli iniziali schieramenti e nelle successive sostituzioni , mi preoccupa e mi da a pensare se il tempo non abbia corroso tutta quella ragionevolezza mista a fervida intraprendenza mostrata nella sua precedente esperienza Viola.
Mi auguro che quella di ieri si derubrichi a temporanea parentesi negativa con le prove che andremo prossimamente ad affrontare , ma se così non fosse , CHE DELUSIONE !!!!!!!
Gennaio 4th, 2021 alle 10:13
Peccato, da come eravamo partiti ci avevo creduto, poi invece si è rivista la solita Fiorentina, forse un pelino meglio di qualche partita fa, ma niente di eclatante, purtroppo. Non si fa gol, non si tira, non si creano occasioni. Prendiamoci sto punticino, che non mi fa fare i salti di gioia, ma almeno un po’ la classifica la muove.
Gennaio 4th, 2021 alle 10:15
Il secondo e ultimo periodo fanno a cazzotti fra loro! Più sicuri nella fase difensiva a fronte delle prodezze di Dragosky! Certo che se ‘il miglior allenatore italiano’ (cfr.) è capace di offrire questo spettacolo, nessun tiro in porta contro una squadra alla nostra portata, la veggo buia!
Gennaio 4th, 2021 alle 10:18
Pradé e Prandelli stanno funzionando alla grande … sì, nella comunicazione in cui sono due assi e stanno convincendo tutta Firenze che sta andando tutto bene.
La sicurezza nella fase difensiva dove la vedi ? Negli svarioni di Pezzella e Caceres o magari in un Dragowski paratutto versione Empoli.
Il Bologna veniva da 13 gol subiti in 5 partite, quasi 3 gol a partita, gli mancavano il portiere titolare, Medel, Mbaye e Sansone e non gli abbiamo fatto un tiro nello specchio, subendo il loro gioco per almeno 70 minuti su 90. Come contro il rimaneggiato Verona.
Ma il problema sono i 28 giocatori in rosa che il mister non riece ad allenare (peccato che l’Atalanta ne abbia 29, il Verona 33 e il Genoa ben 36 … la Fiorentina è la 7a squadra con meno giocatori in rosa, ce ne sono 13 messe peggio).
Oppure il problema è la contagiosità della depressione del 33enne Callejon, che prenderà 10 milioni lordi in 2 anni e per il quale il mister è dispiaciuto “sul piano umano”. Chi se ne frega invece dei ventenni non convocati come Cutrone o Montiel …
Aspettiamo in gloria il 30enne strapagato o il Ghezzal l’ultima ora di mercato. Magari funziona ed invece di iniziare a fare programmazione seria, continueremo a mettere ancora un po’ di polvere sotto il tappeto.
Dopo tutta questa negatività voglio finire con una nota positiva: Igor. Forse l’unico acquisto buono di Pradé tra le decine di arrivi di questi 18 mesi, giovane, pagato il giusto. Bravissimo Pradé (così mi adeguo anche io alle sviolinate della stampa fiorentina).
Gennaio 4th, 2021 alle 10:21
Invece io credo che questa Politica dei punticini sia rischiosissima e deleteria. Ma possibile che non di riesca mai a giocare con due punte, neanche nei finali. I cambi di Prandelli sono iachiniani, senza mordente ne’ fantasia.
Togli una punta e metti una punta, togli un esterno destro e metti un esterno destro.
Il solito e triste primo non prenderle, che ormai ha portato la Fiorentina a essere timorosa come l’ultima delle provinciali.
Il povero Vlahovic fa tenerezza da solo in area. L’unico schema è palla a Ribéry sulla sinistra e speriamo…
A noi manca Da due anni un allenatore propositivo. A forza di punticini non è detto che ci si salvi. Torino e Genoa cominciano come era logico a far punti.
Prandelli ha 7 punti in 8 partite (1-4-3).
L’ostracismo verso Montiel e Cutrone è inspiegabile. Un po’ di fantasia negli ultimi venti minuti avrebbe fatto comodo, invece Prandelli ha avuto paura del Bologna in casa.
Chiaro e semplice.
Gennaio 4th, 2021 alle 10:24
Ribery scintilllante ahimè solo nei primi cinque minuti poi si è fermato anche lui e noi si è totalmente dipendenti dal suo stato di forma e dai suoi spunti tecnici… Quello che fa più rabbia è vederli senza quella voglia di vincere, ieri nel secondo tempo è come se si fossero accontentati del misero punticino casalingo contro una squadra abbastanza modesta…….Vlahovic l’ombra di se stesso ma mai pensare ad affiancargli un’altra punta, esterni bloccati e completamenti sterili, cambi fatti ruolo per ruolo senza incidere minimamente nell’andamento della partita,centrocampo senza idee ed iniziative… Insomma è ovvio che la partita di Torino è stata vinta per una serie di contingenze favorevoli (arbitro, Bonucci etc…) a questo punto perché è stato mandato via Iachini? Verrebbe da chiedersi visto che siamo gli stessi di qualche mese fa… Pensavo potesse essere la partita della svolta anche per il piglio con cui era iniziata ed invece ci troviamo a commentare la solita Fiorentina degli ultimi tre anni…. Eppure i valori in campo ci sarebbero sembra però che manchi completamente quella che chiamano fame di vittoria….. Compitino e via sotto la doccia…
Gennaio 4th, 2021 alle 10:29
Stefano al 17,
non vorrei sconvolgere la tua serafica esistenza ma il portiere fa parte della difesa…
Lapi Dario
Gennaio 4th, 2021 alle 10:35
Ogni partita fa storia a se, inutile mettere insieme la partita con la juve e quella con il bologna. Mi pare evidente che questa squadra non sa proporre gioco, ma ha giocatori di qualità e contro squadre che si scoprono si può fare delle buone partite.
Poi è inutile girarci intorno, se vendi Chiesa che era l’unico che creava superiorità in attacco, continui a fare le solite azioni offensive e tutte solo a sinistra, che sbattono contro il muro avversario.
Gennaio 4th, 2021 alle 10:44
Poi ti chiedi perché giocatori come il giapponese o l’olandese del Bologna che erano su ogni palla Pradè non li riesca mai a scovare… Solo quelli con un passato dignitoso non suffragati da un presente di pari valore
Gennaio 4th, 2021 alle 10:49
Tre allenatori a busta paga per giocare così sono davvero troppi.
La sfoltita alla rosa dovrebbe partire proprio dagli allenatori.
Gennaio 4th, 2021 alle 11:01
Fatico a commentare la partita di ieri perchè non ci trovo nulla di nuovo rispetto alle altre partite di questa triste squadra, Torino a parte. Solito non gioco, solita cappella di Pezzella, solito rinvio svirgolato di Drago(meno male che c’e’ lui), soliti tiri ammazza-piccioni di Castro. Non capisco (limite mio) come dopo il lavoro che dovrebbe aver fatto Prandelli si sia sempre allo stesso basso livello.
In difesa si balla: anche ieri il Bologna ha avuto qualche occasione niente male. In attacco non esistiamo: ancora una volta il portiere avversario esce con la maglia e guanti puliti. Giochiamo solo sulle fasce e quasi esclusivamente a sinistra dove prova a far qualcosa Frank ma poi cross non se ne vedono. E comunque nel mezzo c’e’ solo Vlahovic che puo’ oggettivamente combinare ben poco.
Queste prestazioni intristiscono anche se, poi, mercoledi’ saro’ davanti al televisore nella speranza di vedere qualcosa di meglio.
Gennaio 4th, 2021 alle 11:01
Io invece ieri mi aspettavo qualcosa di più, dopo quanto visto nella partita contro quelli là.
Una vittoria sicuro, come gioco almeno una prestazione dignitosa.
Pretendo troppo?
Gennaio 4th, 2021 alle 11:03
Lapi Dario al n. 21,
innanzitutto grazie per la tua preoccupazione, se il portiere è costretto più volte a salvare significa, secondo me, che la fase difensiva non è stata, in quelle occasioni, impeccabile.
Lo dico convinto di non sconvolgere la tua serafica esistenza, anche perché vivi di certezze assolute. Lo deduco dal tuo Nickname.
Gennaio 4th, 2021 alle 11:11
Come gran parte dei tifosi dice da tempo, la salvezza è l’unico obiettivo nelle corde di questa squadra.
Il “tutto va bene Madama Dorè”, cantato da sempre da Pradè (ed ora anche da Prandelli) è slogan buono per convincere Commisso e non certo per la classifica.
Gli errori della dirigenza sono evidenti e così reiterati che è inutile tornarci sempre sopra, soprassediamo per carità di Patria. Il 30 giugno prossimo scadranno i contratti di ben 3 allenatori e Commisso valuti bene a chi consegnare la squadra (eventualmente in corsa ci potrebbe essere il solo Prandelli in caso di buone prestazioni che ad oggi non si vedono..). Di Pradè e dei suoi disastri speriamo non sentirne più parlare e quanto a Commisso vorremmo pensasse ANCHE a ricostruire tecnicamente la squadra, poichè collocarsi ripetutamente in basso così non fa onore alla storia della Fiorentina, checchè lui ne pensi.
Gennaio 4th, 2021 alle 11:16
Rosetta,
ho sentito più volte Iachini affermare che Callejon era stata una sua richiesta. Aggiungi che, due giorni orsono, Pradè ha ribadito che era una acquisto voluto da Iachini che con lo spagnolo intedeva cambiare sistema di gioco. Spero che ora non incolpino Iachini anche di questo; probabile sia un modo per aprire ad una cessione anticipata di un elemento dall’ingaggio pesante…
Di sicuro la campagna acquisti non è stata fatta secondo le indicazioni di Beppe ma su Callejon pare proprio ci fosse non solo il suo avvallo ma proprio il suo espresso desiderio di allenarlo previa modifica al sistema.
Temo che la condizione di Callejon al momento del suo arrivo fosse parecchio indietro e che Iachini non abbia avuto nemmeno il tempo di inserirlo secondo le sue intenzioni.
L’aspetto che mi lascia perplesso è che un giocatore simile sia diventato un problema in una squadra ove le conosenze latitano da mesi, se non anni.
Gennaio 4th, 2021 alle 11:24
ma per esempio Duncan che a me piaceva tanto, che fine ha fatto? e Montiel? lo so, è un ragazzino e pesa 30 chili con le scarpe motose, ma è uno che inventa, porta fantasia. non dico di metterlo titolare, ma almeno in panchina da fargli giocare 20 minuti no eh? meglio kouame che non regge un pallone neanche per sbaglio? vorrei dargli un consiglio a kouame: hai un fisico da paura, corri benissimo, veloce e con stile, hai elevazione.. prova con l’atletica leggera, tra un anno ci sono le olimpiadi, se ti alleni i 100, i 200 e il salto in lungo li puoi fare benissimo e non ci sono palloni da stoppare, da colpire di testa.. insomma, secondo me la tua strada è quella. pensaci.
credo anch’io che i giocatori siano troppi, abbiamo solo il campionato e c’è gente che non vedrà mai il campo. Ci manca uno come chiesa, callejon doveva essere il sostituto ma non giocano nello stesso ruolo. il povero Frank predica nel deserto e c’è pure chi lo critica (pochi per fortuna). oggi inizia il mercato, mi aspetto notizie di partenze e arrivi abbastanza veloci. basta qualche ritocco mirato e possibilmente stavolta azzeccato.
p.s. il cambio di allenatore è servito solo per smorzare le polemiche, a livello di gioco non è cambiato niente e non poteva che essere cosi. il povero Beppe non è il peracottaro che molti pensano che sia.
Gennaio 4th, 2021 alle 11:28
Buongiorno a voi.
Una rondine non fa primavera…
Nemmeno un rondone come quello di Torino, frutto di irripetibili allineamenti di pianeti favorevoli (serata di grazia di giocatori viola mediocri o pietosi fino alla partita precedente, serata di mer*a della Juve, arbitro propizio, gran culo su episodi decisivi, un Bonucci e un De Ligt che nemmeno in scapoli-ammogliati si vedono in quelle condizioni, Cuadrado espulso ecc.).
L’inizio di gara promettente lo abbiamo avuto molto spesso in questo campionato, anche con Iachini; scusatemi, quindi, se non mi impressiona più, perché poi ci sono gli altri 80 (+ recupero) minuti di gara.
Più sicuri in difesa? Mah, direi che la differenza ieri l’ha fatta Drago, perché quando quelli del Bologna (che non mi son sembrati fenomeni) arrivavano in tre passaggi in zona gol, la difesa era già affettata e imburrata.
Bisognerebbe, nelle valutazioni, distinguere tra regola ed eccezione, ed anche tra vedere e PRE-vedere.
Regola ed eccezioni:
quando una squadra da anni segna col contagocce, tira prevalentemente fuori dallo specchio o in bocca al portiere, non ha un attaccante che per capacità di manovra e finalizzazione e per continuità di rendimento si possa definire “grande”, non ha continuità di risultati e nemmeno di prestazioni e cose del genere che osserviamo “regolarmente”, i risultati sono quelli che scaturiscono per ovvia consequenzialità.
Non c’è da stupirsi perché la “regola” è questa.
Se poi, come tifosi, vogliamo darci a bere che la vera Fiorentina è quella delle eccezioni, accomodiamoci.
Vedere e PRE-vedere:
la Fiorentina e i suoi giocatori sono quelli che si vedono, non quelli che si PRE-vedono.
E’ dall’inizio dell’anno che, quando il problema sembrava solo Iachini, scrivo che questo mi pare comunque l’ennesimo campionato di transizione, nato con lacune evidenti e conclamate e che non ci sia molto da aspettarsi in termini di risultati.
Sento in intervista Pradè affermare che NON vuole comprare una punta centrale per non togliere spazio a Vlahovic e inorridisco alla ripetizione identica del concetto perdente già espresso nell’estate 2019 (medesime parole), quando poi Montella pretese un attaccante e furono acquistati Pedro all’ultimo tuffo e poi, a gennaio, Cutrone e Kouamè.
PRE-vedere che Vlahovic e Kouamè diventino grandi attaccanti è un bel pensiero e ce lo auguriamo tutti, ma intanto il nostro reparto offensivo è scarso, come e peggio dello scorso anno, perché senza Chiesa che tappava un sacco di buchi, le magagne tecniche, tattiche, di esperienza e carattere là davanti emergono impietosamente. E non è una sorpresa, perché i numeri ce lo dicevano già.
Aggiungo che Castro ieri meglio in manovra, più presente nelle azioni e molto forte in progressione, ma terribilmente scarso nei tiri (come quasi sempre) e – novità, perché mancavano sia Pulgar che Biraghi – abbastanza pietoso anche sui calci da fermo.
Borja Valero dà ordine e senso là dietro, io lo adoro umanamente e calcisticamente lo adoravo, ma mi prende lo sconforto a pensare che il nostro “regista” sia lui… Sapevamo che ci serviva un uomo di valore (e possibilmente anche prospettiva) in questo ruolo, come in attacco, e niente è stato fatto.
Ribery? Continua a fare una partita a sé, nel senso di qualità.
E’ l’unico fuoriclasse vero, col palone sempre attaccato ai piedi, che crea e fa da riferimento, ed ora che è tornato in forma fa la differenza, ma questo cosa significa?
Lo sappiamo bene.
Che tolto lui c’è il poco o nulla.
Gennaio 4th, 2021 alle 11:32
Violavero, ma quante belle figlie, madama la marchesa…
Gennaio 4th, 2021 alle 11:37
Fiorentina-Bologna è stata la partita a cui, sinceramente, pensavo di assistere. Troppo bello, per essere vero, quanto visto a Torino: troppo estemporaneo, troppo fuori dalla realtà..
Alla ripresa del campionato siamo tornati alla nostra dimensione ossia quella di una squadra che non ha la minima idea di costruire gioco. E se, forse, durante il periodo di Iachini ciò poteva spiegarsi con il tipo di calcio proprio del mister, è incomprensibile come, nell’era Prandelli, nessuno sottolinei come l’allenatore da settimane continui a sostenere che in questo momento non deve interessarci il gioco. In un contesto (quello del calcio nostrano) in cui anche il più difensivo dei tecnici se ne esce dicendo di voler imporre il proprio gioco, il nostro mister ci dice che le priorità sono altre. Mah… come può una squadra crescere se non ricerca un minimo di manovra, di costruzione, di strategia offensiva?
Sono davvero sconfortato dal vedere che, da mesi oramai, le squadre avversarie (che non sono il City o il Barca di Guardiola bensì il Benevento, il Verona, il Bologna, a tratti persino il Genoa) vengano a fare esercitazione di possesso palla allo stadio Franchi. Quanto rimpiango il quadrienno 2012-2016 in cui le critiche (indebite) erano riferite al fatto che secondo alcuni si faceva troppo possesso palla…
Oggi l’improvvisazione regna sovrana. E valga il vero nei confronti di chi si ostina a pensare che contino le qualità dei calciatori e non le guide techiche. Se bastassero le qualità dei singoli non saremmo ridotti a vedere 4 partite in casa contro Benevento, Genoa, Verona, Sassuolo e Bologna in cui il numero di palle goal complessivamente create non supera le dita di una mano.
Non possiamo nemmeno buttar troppo la croce addosso a Castrovilli perchè, quando entra in posseso di palla, non ha mai un compagno che gli detti un passaggio o gli offra una soluzione. Borja, che già di per sè non è uno da due tocchi e che si è fatto quasi preferire in fase interdittiva (ho detto tutto), è costretto a prendersi dei falli di mestiere …Ribery prova a far qualcosa da solo ma non sempre può andargli bene anche perchè, nella situazioni in cui si sposta sulla sinistra, gli avversari gli concedono la scorribanda ma marcano tutti gli altri.
Cinque difensori contro il Bologna! Almeno a Torino uno dei cinque era Biraghi che un pochino più offensivo lo è.
Quarta, Callejon e Pulgar ? Sicuri che noon servano a questa squadra…Almeno conoscono i tempi di un gioco più corale e preparato.
Su Vlahovic siamo alle solite; se lo si innesta palla al piede (sinistro) con campo davanti a sè, ha tecnica (in un piede solo) e atletismo per fare grandi cose e portarsi a spasso il controllore di turno; se si pretende che faccia il pivot e facccia salire la squadra non ci siamo perchè non sa farlo. Impressionante la pochezza di uomini con cui arriviamo in area di rigore nelle fasi dinamiche della gara. Nemmeno mi soffermo sulla totale incapacità di liberare un uomo tra le linee.
Stiamo attenti perchè il Genoa con Ballardini avrà un altro ruolino di marcia e il Toro, dopo aver dilapidato quantità industriali di punti, comincia ora a far risultati perchè un’idea di gioco ce l’ha. In questa stagione, i granata si sono spesso suicidati con errori individuali e hanno pagato episodi sfavorevoli (contro la Juve han giocato una gara simile alla nostra ma è girata male). Hanno però avuto la costanza di lavorare su un’idea di calcio che ora potrebbe portare punti (4 nelle ultime due gare, entrambe in trasferta, che potevano essere sei dato che a Napoli son stati raggiunti al recupero).
Non sono mai stato un estimatore di Mihajlovic ma a vedere come stavano in campo e palleggiavano i suoi mi son chiesto come mai l’unica squadra a non riuscirvi sia la Fiorentina. Segnalo come il Bologna abbia subito goal in 45 delle ultime 46 gare di campionato e ieri il suo portiere sia stato inoperoso.
Gennaio 4th, 2021 alle 11:38
@Picchio (31):
Passata la sbornia del dopo 0-3 alla gobbentus,
mi chiedo come mai quasi tutte le squadre in serie A hanno una punta degna perlomeno di questo nome..e noi no?
Gennaio 4th, 2021 alle 12:06
Era purtroppo prevedibile che l’exploit di Torino fosse un unicum, una partita a sè in un campionato destinato alla mediocrità.
Ieri abbiamo visto la solita Fiorentina, arrembante nei primi 15 minuti, ripiegata su sè stessa nel resto della partita.
Il problema di questa squadra è che se non si segna nei primissimi minuti poi emergono tutti i difetti cronici: appena si tira il fiato e si fanno un po’ sotto gli avversari si evidenziano i limiti della difesa (i “consueti” errori individuali di Pezzella e di Caceres), e la squadra si chiude a riccio a protezione della porta, delegando gli unici sprazzi di gioco offensivo a Ribery.
Come si fa a dire che la fase difensiva è più sicura quando Dragowski è il migliore in campo? Fortuna che anche il Bologna non è granchè in attacco, altrimenti non so come sarebbe andata a finire.
Comincio a pensare che un buon innesto in difesa non farebbe male, certo se poi fa la fine di Martinez Quarta…e menomale che è stato rispolverato Igor, che sta acquisendo sempre più sicurezza.
Qualche miglioramento, almeno sul piano della convinzione, l’ho visto nella prestazione di Castrovilli, anche se continuo a credere che lui e Ribery il più delle volte si pestino i piedi. Non mi è piaciuto invece Vlahovic, che avrebbe bisogno come il pane di una punta di fianco.
Ultimo appunto su Callejon, che sembra quasi diventato un caso: se sulla sua fascia gioca Venuti e non lui è segno che qualcosa evidentemente non va, non so se dipenda dal giocatore, ma prima di scaricarlo magari un tentativo di recupero lo farei. Peccato che la paura di buscarne condizioni le decisioni dei nostri allenatori, da Iachini a Prandelli.
Filippo da Prao
N.b. ieri ho visto una parte di Benevento-Milan. I tanto osannati rossoneri sono stati messi sotto sul piano del gioco da gente come Improta e Schiattarella, che fino al 93° hanno continuato a giocare cercando di pareggiare una partita che avrebbero meritato di vincere. Quando si ha un’identità, anche gli interpreti più scarsi possono dare un contributo positivo e propositivo; quando invece ognuno gioca per sè, la paura di fare cappellate prevale su tutto.
Gennaio 4th, 2021 alle 12:18
Se il mercato di gennaio non ci darà quello di cui abbiamo bisogno- uno che la butta dentro- rimane solo da sperare che chi abbiamo dietro faccia peggio di noi.
Gennaio 4th, 2021 alle 12:19
Speravo che, pur con 3 difensori centrali, Prandelli almeno avesse un minimo di coraggio per i due esterni: macché, Caceres e Venuti, proprio due terzinacci senza tecnica propositiva.
In questa squadra avvilente Biraghi è importante perché almeno mette qualche cross decente, Lirola deve essere a pezzi se gli vengono preferiti tutti, idem Barreca.
Una collezione infinita di figurine pagate care che non giocano all’altezza di quanto guadagnano; possibile che non ci sia un giornalista che chieda a Prandelli o Prade che fine ha fatto Duncan? Senza pubblico ha poco senso parlare di fattore campo ed è una fortuna perché avere dilapidato 5 partite casalinghe di fila in un campionato normale sarebbe stato foriero di sventure
Gennaio 4th, 2021 alle 12:25
La partita di ieri si commenta da sola: inizio arrembante, rapidamente scemato non appena la marcatura su Valero si è fatta sentire, dimostrando come il primo tempo di Torino fosse per lo più un caso (ma questo era ovvio a chiunque non si faccia annebbiare la mente dal discorso del “sindaco”). I cinque difensori, o meglio i 4 centrali + terzino (Caceres oggi ha fatto rivedere che terzino NON è) limitano enormemente il gioco offensivo, e se Vlahovic aveva fatto molto bene i primi 25 minuti, si è perso nella successiva solitudine assoluta. Continuare a cambiare punta per punta (inserendo poi Kouamé, che avrà totalizzato 15 secondi palla al piede nelle ultime 10 partite) dimostra l’insicurezza di Prandelli nel rischiare con questa squadra.
Questa squadra deve avere come ASSOLUTA priorità l’acquisizione di un FORTE regista. Che è la vera, grande mancanza adesso. Con il regista, puoi tornare a 4 dietro, e schierare le due punte davanti.
Ma, davvero, con Perdé (che tu, David, hai inspiegabilmente difeso nonostante le sue incredibilmente evidenti colpe, e 5 anni di disastri puri ovunque sia stato, qua incluso nel 2015-16) abbiamo poche speranze.
Anche Barreca è bocciato, al punto di schierare Venuti a sinistra (che non ha sfigurato, nei limiti di dover giocare con un piede non certo educato come il destro). In pratica, abbiamo 11 giocatori, forse 2-3 riserve, che vengono per lo più dalla gestione precdente. Il resto, è il disastro puro e conclamato.
Il fatto che ancora Perdé sia al suo posto la dice lunga sulla miopia calcistica della proprietà, visto che i disastri oltre che in prima squadra, si vedono anche nella femminile e nella primavera.
C’era bisogno di cambiare subito la direzione sportiva, ma ormai dovremo affrontare un altro mercato in mano a Perdé, con le tragiche conseguenze che ci si palesano davanti.
Gennaio 4th, 2021 alle 12:34
Alessio Rui
Guarda sulle parole dette non mi ci soffermo troppo. Prade, secondo me, ha remato contro Iachini sia nel mercato che in sala stampa, “Beppe una squadra così forte non l’hai mai avuta”.
Iachini, magari non farà giocare bene le squadre, ma le salva e poi è soprattutto un signore che si prende sempre tutte le colpe.
Su Callejon a me piace ma ha bisogno come tutti di una squadra dove si completino a vicenda.
Un saluto e un augurio di buon anno.
Gennaio 4th, 2021 alle 12:52
Stefano ripeto perché ripetere giova, come usavano dire gli antichi romani.
Il portiere fa parte della difesa, è pagato per parare e deve parare. Fammi capire:
– Se Igor fa un intervento da ultimo uomo e devia la palla in angolo, significa che la difesa si è comportata bene;
– se invece Drago fa una uscita e devia la palla in angolo, significa che la difesa non si è comportata bene.
Sei sicuro di essere nel giusto?
Lapi Dario
Gennaio 4th, 2021 alle 13:01
Secondo me l’errore che facciamo nella valutazione dei nostri giocatori e del gioco di squadra è nel guardare solo a determinate qualità. UN giocatore va visto a 360 gradi e secondo me, ma forse pure le statistiche individuali lo confermano, abbiamo troppi giocatori che sono atleti scarsi. QUalsiasi gioco un allenatore abbia in mente, fallisce nel momento in cui i giocatori non hanno forza, resistenza e velocità. A me pare che la maggior parte dei nostri siano carenti in una o più di queste tre caratteristiche fisiche. E allora se non corri continuamente, il pressing non lo fai, la palla non la recuperi, non ti liberi negli spazi e non arrivi in tempo in area nelle azioni offensive o nei ribaltamenti di fronte. La pausa ci ha un pochino appesantiti e ieri secondo me abbiamo fatto un passo indietro sotto questo aspetto. Poi ci sono gli aspetti tecnici ed anche qua alcuni hanno carenze e nel complesso in rosa non abbiamo (forse da anni) grossi stoccatori dalla distanza che è un grosso limite. Il gioco di squadra è fortemente dipendente dalla prestazione fisica dei singoli.
Gennaio 4th, 2021 alle 13:03
Poi ti chiedi perché giocatori come il giapponese o l’olandese del Bologna che erano su ogni palla Pradè non li riesca mai a scovare…Voglio vedere cosa avreste commentato voi fiorentini con la puzza sotto il naso se a fine mercato estivo Pradè avesse portato in viola questi due.
Gennaio 4th, 2021 alle 13:05
Per fortuna è finito l’alibi Iachini con il modulo 532
I problemi vanno cercati altrove.
Gennaio 4th, 2021 alle 13:21
I problemi rimangono, dopo l’impresa a Torino, e chi si era illuso che fossero spariti deve ricredersi. Ma il problema più grande (che mi terrorizza) è che ci sarà la solita persona a condurre il mercato di Gennaio. Ma possibile che in questa società nessuno si sia accorto della TOTALE INCOMPETENZA DEL DS???!!!
Gennaio 4th, 2021 alle 14:18
Dopo il sospiro di rammarico e nostalgia, chiediamoci anche perché si deve affrontare il Bologna senza punte o quasi con 5 difensori di ruolo e perché la priorità del mercato è far fuori gli esuberi e non disturbare la crescita di Vlahovic. Poi rimettiamoci pure il plaid sulle gambe in attesa di tempi migliori.
Gennaio 4th, 2021 alle 14:30
Amici tifosi permettetemi di dire che Callejon, sul cui non si può certo dubitare, ha avuto il Covid e non penso sia facile uscirne subito come se niente fosse. Smettiamo poi di parlare sempre di Corvino e Iachini.- Ora non ci sono più e altre sono le persone che ci devono condurre in salvo.- Tanto su queste persone ognuno ha una sua opinione e la verità non è in tasca di nessuno. Entrambi hanno fatto cose buone e meno buone. Ma ora uno è a Lecce e l’altro è a casa. Per quanto riguarda la squadra io penso che principalmente manchino regista, trequartista e punta. Castrovilli va troppo per linee esterne e facendo in quel modo farà pochi goals e pochi assist.- Un vero 10 gioca nel mezzo al campo e non sulla fascia dove certe volte rompe il c…o anche a Ribery e Biraghi.-
Gennaio 4th, 2021 alle 14:31
Con un presidente che passa due ore in radio a parlare di polemiche con i giornalisti e sul fatto che non gli fanno costruire lo stadio, cosa puoi aspettarti in campo? Serve fare calcio nella Fiorentina, cosa che non si sta facendo. Io non sono un nostalgico dei Della Valle ma la società strutturata da Commisso si sta dimostrando inadeguata. Fare calcio dietro le scrivanie perchè poi venga fatto sul campo di calcio. Ps: rinforzare la squadra a gennaio deve essere un obbligo. servono un attaccante forte, una seconda punta di livello ed un regista. gente con le palle e pronta subito, altrimenti ci sarà da soffrire fino a fine campionato. Ps 2: Commisso sia meno permaloso, nel calcio sono stati criticati anche i presidenti che hanno vinto per anni, quindi o si da pace, o lasci perdere con mondo del pallone!
Gennaio 4th, 2021 alle 14:43
Se per il secondo anno consecutivo lottiamo per non retrocedere ( 3 anni fa successe solo dopo le dimidio Pioli e la gestione sciagurata di Montella) la colpa è anche dei “giornalisti “ fiorentini, compresi molti della tua redazione.
Mai una domanda scomoda a allenatore o DS.
L’analisi tecnica della partita fatta da uno pseudo esperto , che sembra l’ufficio stampa di Pradè, sempre a trovare scuse e scaricare la colpa su altri.
Ora siete in difficoltà perché tra Cesare e Daniele (dal momento che il rapporto con loro è professionale forse sarebbe meglio chiamarli x cognome?) non sapete chi buttare giù dalla torre.
E forse il vs super esperto potrebbe avere il buon senso di riconoscere che questa squadra non è così forte come lui continua a sostenere e smettere di rivolgersi agli ascoltatori o è se fosse il solo a conoscere il calcio.
Ma a Firenze è più ganzo chi percula gli altri piuttosto che chi cerca di fare un ragionamento completo.
Alcuni dei ragazzi della tu redazione sono in gamba ma dovrebbero cominciare a avere un contraddittorio con i tuoi opinionisti, invece di lasciarli parlare per decine di minuti indisturbati.
Gennaio 4th, 2021 alle 14:50
Ahahahha
Fantastico Picchio, salta i commenti post Juve dove sarebbe stato sbeffeggiato al primo accenno, per tornare alla carica quando gli fa comodo.
Un classico….niente di nuovo…ne ero strasicuro…stavo scorrendo i post appositamente sicurissimo di quello che avrei trovato…
Ma nessuno si è accorto che da anni, a parte Veretout, non abbiamo qualcuno, nel caso un centrocampista, che faccia gol da fuori area?
Perché Borja ha giocato bene, ma da li gol lo devi fare al 90%
Possibile siamo una delle poche squadre che non sanno tirare da fuori? Tutti negati, tutti con l’infradito o con le ballerine.
Ma quante partite in serie A vengono alla fine risolte con una stecca da fuori, soprattutto partite incartate.
Quando si compra un centrocampista cerchiamo di ricordarcelo…
Vdz
Gennaio 4th, 2021 alle 16:34
Boateng, Pedro, Badelj (il miglior acquisto), Cutrone, Agudelo, Ghezzal. Acquistati da Pradè e da lui ceduti a distanza alcuni di 6 mesi altri di un anno. Non ho memoria di un DS che sconfessa se stesso in modo così massiccio. Callejon dichiarato inutile da Prandelli, Kouamè una riserva che non si sa se tenere o mandare via. Vogliamo aggiungere 30 milioni regalati al Sassuolo per Lirola e Duncan, altre due riserve? Probabilmente ho dimenticato anche qualcuno. Vediamo in questo mese quali altri acquisti di Pradè saranno da lui stesso mandati via. Concordo con quanto scritto al post 48 da Viola69: le critiche a Pradè da parte della vostra categoria sono molto soft, mai domande chiare, nette e dure. Sarei curioso di sapere se le stesse operazioni sopra elencate le avesse fatte Corvino, cosa avrebbe detto il vostro opinionista di punta, che spesso si autodefinisce in buona fede ed intellettualmente onesto. Vi dispiacerebbe chiederglielo da parte mia?
Gennaio 4th, 2021 alle 16:52
Datemi uno alla Bennacer, alla Demme, uno alla Torreira, uno elettrico che recupera ed imposta velocemente, uno che ha dinamismo lì in mezzo e con Amrabat e Castrovilli si ride. Fai che la squadra cominci a convincersi di attaccare sempre in avanti e che la smettano di farsela nelle mutandine e il discorso prende un’accelerata. Si vede che c’è un manico diverso ma ancora non basta. Comunque stiamo calmi, anche la squadra deve stare calma e cominciare a credere sempre di più in quello che fa.
Gennaio 4th, 2021 alle 17:33
Un’iniziale critica, se posso: secondo me mancavano un paio di difensori anche a centrocampo, la squadra mi è sembrata troppo sbilanciata in avanti.
In compenso lo spettacolo non è certo mancato.
Speriamo comunque vendano Montiel e Cutrone, tanto sono in soprannumero, Vlahovic fa benissimo reparto da solo ed è utilizzato per quello che sa fare meglio: il centravanti boa a spizzare di testa per il compagno vicino o a ribadire con rapidità in tap-in sotto porta i numerosi tiri indirizzati dai nostri nello specchio della porta avversaria.
Meno male è arrivato Prandelli, lui sì che non applica il 5-3-2, mica come quell’altro difensivista di Iachini.
Infine, mi lascia del tutto tranquillo la campagna acquisti invernale gestita da Pradè, che saprà trovare i giocatori giusti per farci gioire ancora di più di quanto gioiamo adesso.
E intanto mi tocca contare i giorni che mancano al 30 giugno rammaricandomi che passino così veloci, mettendo fine a queste rutilanti e appassionanti partite che mi lasceranno ricordi indelebili.
Gennaio 4th, 2021 alle 17:36
Come sempre più spesso mi accade, concordo pienamente con Alessio Rui e Omino di Ferro.
La Fiorentina non ha un gioco e la gestione Prandelli, che continua a godere di buona stampa, è un proseguimento del non gioco di Iachini. Dopo 8 partite bisogna riconoscerlo.
Non portiamo mai giocatori in area di rigore e la punta è troppo sola. Ribery gioca bene ma storicamente ha sempre segnato poco.
Mettiamolo in condizione di dare assist da trequartista dietro a due punte.
Biraghi in questo 3-5-2 è fondamentale.
Gennaio 4th, 2021 alle 18:23
Non ho compreso la scelta del mister di voler prediligere la continuità nel fare almeno un punto rispetto alla volontà di cercare la prestazione é la vittoria. Due terzini per esterni e non mettere due punti nemmeno gli ultimi 15 minuti…
Ieri Prandelli mi ha deluso.
Attendo ulteriore riprova nella difficilissima partita con la Lazio
Forza Viola
Gennaio 4th, 2021 alle 18:25
Capolavoro tattico di Prandelli e meraviglia agonistica di una squadra finalmente degna di chiamarsi Fiorentina STOP
Fine del sogno di fine anno STOP
Poi mi sono svegliato nel nuovo anno tutto sudato STOP
Forza Viola STOP
Gennaio 4th, 2021 alle 19:27
Eh si… la nostalgia dei vecchi tempi l abbiamo tutti. La nostalgia per la vecchia proprietà, per i vecchi dirigenti, per i risultati, per i giocatori. Ricordiamo, presi qua e la, i vari jovetic, mutu, frey, gilardino, rossi, joaquin, alonso, aquilani, e molti altri. Questi nomi cozzano con gli acquisti fatti dall attuale proprietà (pulgar, cutrone, barreca, igor, kouame, ecc). Come non avere nostalgia? Impossibile. Ma il rimedio c’è!!! C’è sempre il rimedio. E cosa c’è di meglio di un buon bicchiere di moscato? (O anche due?) Facciamoci forza col moscato, e brindiamo al nuovo centro sportivo, alla classifica dei giornalisti, agli zii d america e alle diatribe per lo stadio. La questione tecnica viene dopo. Eh si… viva il moscato…
Gennaio 4th, 2021 alle 19:44
A parte la critica personale a Picchio (che non mi appartiene), condivido in pieno la logica evidenziata da Zachini, aggiungendo che oltre al centrocampista che tira da fuori area avevamo anche un centrocampista che accompagnava l’azione e segnava un buon numero di gol (Benassi purtroppo in prestito e infortunato).
Amrabat ha più contrasto da fermo rispetto a Varetotut ma meno velocità e tiro; buonissimo giocatore Amrabat ma ci abbiamo rimesso nel cambio.
Il fatto è che abbiamo un solo modo di giocare, quando le squadre si chiudono, l’attacco a tre (esterno di centrocampo, Ribery e Castrovilli) sul lato sinistro. Creiamo qualche occasione, poi ci studiano e chiudono le porte e raddoppi su Ribery e Castro.
Vi confesso che ho visto solo il primo tempo, e Venuti non mi è dispiaciuto, anche se oggettivamente (era sempre in accompagnamento dell’azione di attacco creando un tre contro due che all’inizio ha funzionato) i suoi cross non sono quelli di Biraghi, ma per questo aspetto ancora peggio è stato Caceres.
Quello che continua a mancarci è l’azione sulla destra, da quando è andato via Chiesa e soprattutto gli sviluppi sulla parte centrale.
Sono deluso, non irritato, continuo a temere senza pessimismo (non ho mai smesso questo mio lieve senso di angoscia) la discesa in serie B.
Ne deriva è che l’importante è smuovere la classifica, anche se l’ideale in queste partite sarebbe vincerle.
Gennaio 4th, 2021 alle 20:08
robertodisanjacopino: grazie grazie grazie
Gennaio 4th, 2021 alle 23:04
Dopo 15 partite:
Non facciamo possesso palla: siamo 4 in serie A.
Subiamo troppo: siamo 10 come tiri parati e 6 come gol subiti.
Non facciamo cross: siamo 6.
Siamo in lotta per non retrocedere per:
Gol fatti 16 (3 gol nelle ultime 5 partite in casa di cui 2 su rigore e 1 al 97)
Tiri e assist 15
Km percorsi 18 con Ambarabat che si piazza all’11 posto davanti a Milenkovic 120 posto e gli altri?
Migliore uomo assist Biraghi 4 davanti a Ribery 3
Passaggi chiave ancora Biraghi con 8 sempre davanti a Ribery con 7 e Bonaventura con 5 ma lontani da giocatori come Soriano, Zaccagni per non parlare di De Paul, Berardi, Chalanoglu e Ilicic.
Disarmante il risultato di Castrovilli con 3 al livello di Badelj e Cigarini.
Il meglio lo diamo nella classifica dei tiri 2 con 2 soli giocatori nei primi 100 Vlahovic 20 con 29 tiri e Castrovilli 52 con 18 tiri.
La ns seconda punta si piazza al 147 con 7 tiri come Dabo di cui 4 in porta in 13 partite.
Una squadra costruita male, che non corre senza palla e non tira mai in porta e che va corretta nei tre giocatori offensivi con scelte coraggiose da parte dei 2 incantatori di giornalisti altrimenti non basterà schierare squadre prudenti e vantarsi di non subire gol.
Gennaio 4th, 2021 alle 23:41
E’ dall inizio dell anno che vorrei in campo Igor e Duncan . Con il primo sono stato accontentato e devo dire che a parte un retro passaggio da brivido , ha giocato bene , forza fisica , grinta e belle giocate . Adesso aspetto Duncan. Per me anche lui merita le fatidiche 5 partite … Borja non è più un giocatore , fisicamente è finito lo salva la tecnica e deve sperare in un ritmo partita lento . Sarebbero due giocatori fisici che meritano di giocare . Bonaventura,callejon e Borja li vedo sottotono lascio una porta aperta per Jose’
Gennaio 5th, 2021 alle 08:20
C’è poco da dire siamo tornati quello che eravamo prima di Torino.
Con le solite carenze, difficoltà, amnesie.Tecniche, fisiche e tattiche.
Tanti hanno scritto bene e disquisito a ragion veduta di tutte queste carenze, quindi evito di ripetermi, l’unica mia curiosità è sapere se fra quelli che non giocano mai ( mi viene in mente duncan o il giovane montiel) non ci sia proprio nessuno che possa garantire un pizzico di corsa o di tecnica in più per farci fare un minimo saltino avanti.
Tutto qui
Un saluto e buon anno a tutti davvero
Lucky
Gennaio 5th, 2021 alle 08:56
Viola 1946
Sono contenta che anche te reputi Benassi un buon giocatore, perché a Firenze in tanti lo infamano ed invece ci farebbe comodo.
Ciao e buon anno.
Gennaio 5th, 2021 alle 08:57
60 Kubik
Concordo su Duncan.
Gennaio 5th, 2021 alle 09:27
però leggere che Borja non è più un giocatore,
mi fa pensare che davvero il calcio per ognuno è un mondo a se.
a me pare l’unico centrocampista che abbiamo che sappia giocare veramente a pallone.
è anche vero che io non sono certo un intenditore:
ho esultato per il ritorno di Badelj che invece è stato un flop,
ho festeggiato l’acquisto di Kouame che mi ricordavo fortissimo quando giocava contro di noi,
invece fino ad ora credo sia molto molto al di sotto del Tanque Silva, ma molto,
ho sempre sostenuto che Montiel era un potenziale crack,
il nuovo Baggio.. e invece tutti gli allenatori lo tengono in tribuna,
pensavo che CUtrone fosse un centravanti molto promettente,
che non avremmo potuto rinunciare a Duncan che a me piace tantissimo,
invece.. tutti a sedere.
boh.
a questo punto non mi resta che aspettare i nuovi arrivi
e le partenze
che devono essere entrambi numerosi.
almeno su questo penso di aver ragione.
certo che trovarsi cosi avendo alle spalle una proprietà che si fruga
è doppiamente spiacevole.
p.s.
è vero, col Bologna s’è fatto abbastanza cahare, abbiamo avuto poche occasioni.
però rifarsi alla statistica dei tiri nello specchio è una cazzata.
se una squadra fa 20 pali e 20 tiri fuori di un soffio tipo quello di Borja,
pare che sia stata meno pericolosa di un’altra
che ha fatto 40 tiri da metà campo che il portiere ha parato con una mano sola.
guardiamo le partite, non le statistiche.
Gennaio 5th, 2021 alle 09:31
Facciamo presto 40 punti. E anche qualcuno in più per sicurezza.
Gennaio 5th, 2021 alle 09:44
Mi sorprende che ci sia ancora gente qui che sia convinta che questo gruppo di giocatori può giocare diversamente. Mi sorprende che si ritenga ancora che sia una questione di convinzione e mentalità. Non ci fidavamo di Iachini perché non lo ritenevamo all’altezza ed eravamo tutti convinti (io no!) che sapesse fare solo il 352 (e non è vero perché nella sua carriera ha fatto anche altri moduli con linea a 4)? E’ arrivato un mister molto esperto e molto motivato che anche lui, almeno a parole, aveva sottovalutato la situazione. Dopo 4 partite in cui con la difesa a 4 e l’atteggiamento “giochista” ha subito 7 reti segnandone 1 sola per istinto anarchico di Milenkovic, è tornato sui passi di Iachini recuperando almeno in termini di punti una linea di galleggiamento che sarà dura da tenere. Questo gruppo di fondo con Montella si trovò ancora più in difficoltà. C’è qualche carenza di fondo che rende questa squadra improbabile con attegiamenti differenti da quelli “prudenti”. E secondo me viene da lontano, perché l’atteggiamento tattico di fondo è quello di quando c’era ancora Astori e Pioli. Iachini per me era la prova che il gruppo era male assortito e Prandelli è la controprova. Diamo fiducia a due signori professionisti e prendiamo per buono quello che loro hanno fatto finora. Se Prandelli si è schierato con 5 difensori puri contro il Bologna, vuol dire che, in assenza di Biraghi, non potevamo fare diversamente. Secondo me non è stata solo una scelta tattica. A mio avviso c’è stato un passo indietro nella prestazione fisica dei giocatori, perché nelle ultime pre pausa, la Fiorentina era riuscita ad aggredire alta con movimenti di squadra abbastanza buoni. Invece col Bologna siamo stati più indietro ad attendere e quel poco pressing che si è fatto è stato molto scoordinato per cui del tutto inefficace. Per me siamo tornati a correre poco e male. Non saprei dire se siamo appesantiti da un richiamo di preparazione o se avendo tre impegni in questa settimana, si è preferito cercare una gestione delle energie. Davvero potrebbero essere solo mie elucubrazioni mentali, ma intanto domani siamo già di nuovo in campo. Non ci si deve mai dimenticare che il calcio non è semplicemente un gioco, è anche se non soprattutto uno sport e come tale la prestazione fisica è determinante. Anzi per chi ha giocato, si sa che la prestazione fisica incide molto anche su quella tecnica, perché ogni gesto tecnico consuma energie. Inoltre in campo non si è soli e la nostra prestazione fisica va contrapposta alla prestazione fisica dell’avversario. Se perdiamo troppi duelli fisici per il campo, perdi il tuo gioco e subisci quello avversario. Così vedi un Orsolini che si libera di forza e rientra e tira a fil di palo con nessun viola che riesce a tenerlo. Vedi un esterno come Dijks andare via di forza e velocità al nostro Caceres. Vedi Soriano e Barrow correre ed inserirsi tra le linee con velocità e resistenza. E non sto parlando di campioni conclamati, ma di medi giocatori in buone condizioni fisiche. Mentre noi nelle ripartenze, nelle varie volte che Ribery si è liberato di uno o due giocatori, eravamo tutti fermi a rifiatare e ad aspettare la palla sui piedi per di più marcati. Oppure si partiva dopo per mancanza di intelligenza tattica individuale (non metto i nomi…). La domanda che mi pongo io è se giochiamo a 3 difensori dietro, da cosa dipende? Dalle carenze o caratteristiche dei nostri centrali difensivi che effettivamente quest’anno negli uno contro uno, hanno fatto numerose cappellate, o nelle carenze del resto della squadra che non riesce ad imporre il gioco per cui la linea difensiva non respira a sufficienza? Boh non lo so. Certo a gennaio è impossibile a questi livelli rivoluzionare una squadra. Magari in B si può pure fare di comprare sette otto giocatori e rifare l’impianto di gioco. In A no. Allora ci vuole quell’intuizione di piazzare quel paio di giocatori giusti più per caratteristiche che per valore assoluto. Oppure un colpo di culo come Salah cinque anni fa. Staremo a vedere.
Gennaio 5th, 2021 alle 11:35
parliamo un poco di mercato?
si legge di prestiti addirittura a squadre in lizza con noi per la retrocessione..
spero che siano notizie buttate ad arte, altrimenti ci sarebbe da preoccuparsi
e comunque il prestito ha poco senso, se non è accompagnato da un Obbligo di riscatto.
certo che al gioco delle campagne acquisti siamo stati proprio forti
Gennaio 5th, 2021 alle 11:45
Ragazzi, ieri per radio ho sentito un ex centravanti (Bazzani), poi vice allenatore per tanti anni a livello di serie A e B, dire una cosa molto importante e che sostengo da tempo, cioè che questa squadra è incasinata tatticamente dalla presenza di Ribery.
Ribery gioca seconda punta, ma non segna mai ed è decisivo raramente, pur giocando una spanna o anche due sopra gli altri.
Con il 5-3-2 servirebbe un altro attaccante accanto a Vlahovic, ma se lo trovi, dove lo metti Ribery?
Lo metti trequartista? Bene, ma allora Castrovilli? Metti Castrovilli nei due di centrocampo? Ma poi chi contrasta?
Mi sembra una squadra costruita malissimo e non è per nulla facile migliorarla, perchè andrebbe rivoluzionata come modo di giocare, tornando alla difesa a 4, prova ne è che diversi nostri “esuberi” sono molto richiesti e in assoluto sono discreti giocatori, da Kouamè a Duncan, da Cutrone a Lirola, da Bonaventura a Callejon
Gennaio 5th, 2021 alle 12:30
Nedo 66:
Ti rispondo io: perché abbiamo esterni scarsi che non sanno né difendere né attaccare, tranne un minimo Biraghi, che non sa difendere ma da metà campo in su è dignitoso.
Abbiate pazienza, ormai quella degli esterni è la mia corciata personale.
Gennaio 5th, 2021 alle 13:25
Ha ragione Linus al 64…
Manca il coraggio di schierare due punte. Di giocare un calcio propositivo.
Prandelli in conferenza stampa oggi ha detto che la squadra dopo i primi 15 minuti è rinculata all’indietro…
E ci credo, se lui la schiera con 5-3-1-1 che più iachiniano e rinunciatario non si può…
Su Montiel e Cutrone credo che ci troviamo di fronte a uno dei maggiori errori tecnici degli ultimi dieci anni.
Il primo sarà leggero ma nei finali porterebbe inventiva e voglia di rischiare il passaggio decisivo.
Tofol rischia di passare alla storia come il miglior giocatore al mondo in rapporto ai minuti giocati: un goal e due assist in 30 minuti…
Cutrone è stato bollato di scarso senza aver mai avuto la possibilità di giocare davvero in un modulo propositivo.
Lui e Vlahovic insieme in in 3-4-1-2 con Ribery trequartista farebbero faville e segnerebbero eccome.
Quando è stato fatto giocare nel finale dello scorso campionato ha fatto mi pare 4 goal.
La Fiorentina è da due anni prigioniera del braccino e del non gioco dei suoi allenatori. Prandelli secondo me sta trasmettendo le sue paure a tutta la rosa. E, ripeto, non basteranno i pareggini per salvarsi. Occorre anche vincere delle partite e per farlo bisogna attaccare.
Con questo gioco impaurito riberydipendente non segnerebbe neanche Ibrahimović.
Purtroppo Pradè e Prandelli, coadiuvati da parte della critica, preferiscono la deleteria politica delle figurine trentenni invece di costruire con giovani di valore che non vengono mai cercati ne’ , quando ci sono, fatti giocare.
Ma magari ci fosse ancora Montella!
Al di là della provocazione, qui l’unico che può salvare la Viola dall’oblio è Maurizio Sarri a maggio.
Gennaio 5th, 2021 alle 13:56
52:applausi!!!!!
56:allasalute!!!!!! Cosa c”e di meglio del moscato per brindare!! Io tra l’altro ho scoperto una nuova marca: si chiama Benalouane… Non voglio farmi trovare impreparato e quindi ne ho comprate diverse bottiglie… Prima bevevo il Beppus ma dico la verità.. Tutta un’altra cosa…
Il moscato è buonissimo con i biscotti Cesarini o con i più gustosi (anche se pesanti) Brovary….per finire, ovviamente, amaro Barone!!!! Okkei??????
Gennaio 5th, 2021 alle 14:06
OT
Ho appena sentito uno dei tuoi opinionisti di punta dedicare qualche minuto ad insultare gli ascoltatori che osano metterne in discussione il verbo (insultare tifosi viola non è una novità per il fenomeno in questione).
Mi dispiace, da oggi appena sento la sua voce cambio canale. Con immutata stima
Gennaio 5th, 2021 alle 14:14
Nedo, l’abbiamo capito che perdendo Iachini abbiamo perso il Klopp italiano.
Gli vogliamo tutti bene come ex giocatore, come allenatore di serie A invece ha un ruolino degno del tedesco.
Chievo 10 partite Esonerato
Brescia 31 partite Esonerato, richiamato, Retrocesso 19°
Siena 21 partite Retrocesso 19°
Palermo 38 partite 11°
Palermo 15 partite Esonerato
Udinese 7 partite Esonerato
Sassuolo 24 partite 11°
Empoli 16 partite Esonerato
Fiorentina 28 partite Esonerato
Tu dici: “Questo gruppo di fondo con Montella si trovò ancora più in difficoltà.”
Mi dispiace ma non sono d’accordo.
Non sarà stato Guardiola, ma fino alla squalifica e successivo infortunio di Ribery, l’infortunio di Chiesa e quelli di Pezzella/Caceres, la Fiorentina di Montella aveva alla 10a giornata ben 15 punti e clamorose recriminazioni contro Napoli (1a, rigore Callejon) e Lazio (9a, rigore Caicedo e mancata espulsione Bastos).
Potevano essere 17 punti in 10 partite, che in media avrebbero fatto 64 punti.
Con ottime partite sul piano del gioco contro Milan, Juventus e Sassuolo.
Poi quella squadra non aveva riserve e sappiamo tutti come è andata. A Cagliari e Genova giocammo con Ranieri. A Verona con Cristoforo. Come punta giocava Boateng e le riserve, l’allora 19enne Vlahovic e Thereau (2 presenze). Pedro rotto fino quasi a Natale.
Iachini e Prandelli hanno avuto in più: Duncan, Amrabat, Cutrone, Kouamé, Igor, Martinez Quarta, Biraghi (che è dieci volte meglio di Dalbert), Agudelo, Bonaventura, Borja Valero, Callejon, Barreca e Ghezzal … a occhio e croce 100 milioni in cartellini e 30 milioni di ingaggi in più.
Come fai a paragonare questa squadra con quella che aveva Montella lo sai solo te …
Gennaio 5th, 2021 alle 14:36
Se lo schema rimane 352 Duncan lo mandiamo via perchè? mah. ne rimango…
ps. Se Brovarone vuole venire in radio e predere solo elogi può stare anche a casa..
Ciao
Gennaio 5th, 2021 alle 14:39
Consideratol’ultimo acquisto della Fiorentina: la border camp dallla boccuccia rifatta , penso che quest’anno la salvezza sia il nostro scudetto…
la primula viola
Gennaio 5th, 2021 alle 15:43
Linus, non la prendere come polemica è solo curiosità per un aspetto formale: mi spieghi perchè scrivi in prosa con la forma di una poesia?
Gennaio 5th, 2021 alle 16:58
Il calcio è un gioco semplice, come dico sempre si parla di spazio da attaccare e spazio da coprire. La logica è sempre quella da quando il gioco è iniziato, cioè si deve andare dove non c’è l’avversario nel cercare di avvicinarsi alla porta,quindi è giusto spostare la palla velocemente e con convinzione proprio per cercare questi spazi e quando tu sposti la palla il tuo avversario gli va dietro così se sei abbastanza bravo e veloce fai arrivare la palla ad un tuo compagno prima che l’avversario copra quello spazio. Se lui lo copre devi farla rigirare così che tu possa andare dove ha lasciato spazio. Nel caso in cui il tuo avversario sia così bravo e tatticamente intelligente da riuscire a coprire sempre ti serve qualcuno che salti l’uomo e crei la superiorità numerica famosa. Per fare tutto ciò ti servono giocatori veloci di testa e di fisico,ti serve il dinamismo e la CONVINZIONE in ciò che fai perché un uomo convinto vale il doppio. I giocatori sono animali strani non ci mettono niente a passare dall’essere brocchi all’essere forti gli basta di convincersi, perché a certi livelli quello scarso davvero è più una rarità che altro e non sono così numerosi come qualcuno vuol fare credere.
Gennaio 5th, 2021 alle 18:17
@ Franz 69
Amico mio…
ecchecazzo è dall’anno scorso prima di Natale che scrivo che senza esterni non si va da nessuna parte.
L’ho riscritto in estate per il calciomercato
E’ da Novembre 2019 che dico che Lirola è scarso e mi viene detto che di calcio non ci capisco, mi viene da ridere…dico che non ha fondamentali e vengo infamato
Guardate tutti i gol di quest’anno da che fascia arrivano…quella di Biraghi, perchè come dice giustamente Franz, Biraghi da centrocampo in su il suo lo fa (quando Ribery e Castrovilli non vanno a rompergli i coglioni)
Senza fasce non si segna o almeno le occasioni diminuiscono drasticamente
@Valecia Viola 70
Li ho visti giocare insieme in amichevole e si trovano benissimo, mai capito perchè non gli è stata data l’opportunità di una partita intera.
La cosa assurda è che stiamo a criticare un ragazzo di 20 anni che sta lassù nel deserto isolato e si pretende faccia tutto da solo e faccia salire la squadra.
Questo lo fa Lucaku, che oltretutto ha come spalla Lautaro e non Ribery è c’è la sua differenza…lo fa Zapata…che anche lui ha altri esterni…lo si pretende noi da uno di 20 anni
Detto questo se non si crede in Cutrone, allora va presa un’altra punta di esperienza che possa giocare accanto a Dusan e in uno schema differente possa anche giocare da solo.
Vdz
Gennaio 5th, 2021 alle 18:25
“La parte sinistra della classifica è soltanto un punto di partenza” parole ed opere di San Prandelli.
E’ bastato una vittoria a Torino per ripiombare nel più oscuro iachinismo in modo da, in caso di salvezza, meritarsi il rinnovo.
Così funziona in Fiorentina sotto il profilo sportivo (il discorso business lasciamolo un attimo da parte).
Prandelli, come il suo alter ego Iachini, ha una paura fottuta di prendere gol e mira al punticino a partita; la differenza fra i due sta soltanto nel cappellino, che tanta sfortuna mediatica ha portato al medianaccio.
Ora voglio vedere come gestiscono la girandola delle cessioni degli acquisti di gennaio, che debbono essere sbolognati (appunto….) alla svelta ed in blocco, in modo da dare a Cesare quel che è di Cesare.
Una squadra di 11 giocatori.
Gennaio 5th, 2021 alle 18:52
Mi fa piacere che Bernardo riporti le parole di Bazzani (che in gioventù è stato il centravanti della squadra del paese in cui risiedo) che con me sfonda una porta aperta in merito alla questione Ribery.
Mi chiedo e vi chiedo se ha senso tutto questo interesse nei confronti del mercato.
Ma, dico io, pensiamo di comprare ancora giocatori? Mandiamo domenicalmente in panchina due elementi da 12-14 mln di euro (Lirola Duncan), un nazionale titolare argentino ex River (che soltamente per il nostro campionato è una garanzia) un attaccante da molti richiesto (Kouame) un giocatore di buon livello come Bonaventura e un tizio (Saponara), improvvisamente diventato brocco e spedito allo Spezia, alla cui presenza da titolare ci lega l’ultima bella serie di vittorie viola (le famose sei gare del post tragedia di Astori nelle quali mandò in rete regolarmente Simeone che, di per sè, considerata la media nelle restanti gare in viola, fu una bella impresa. A ciò si aggiunga l'”impossibilità” (sembra una barzelletta ma tant’è) di schierare Callejon.
Secondo me di calciatori ne abbiamo anche troppi e, presi singolamente, non sarebbe semplice sostiutirli migliorarandone le caratteristiche.
Purtroppo, non sono elementi difficilmente amalgamabili perchè Biraghi rende meglio con la difesa a 5 ma ciò taglia fuori dai giochi Callejon. Pulgar, a detta del mister (ed anche più modestamente a mio parere), è ottimo per il centrocampo a due ma noi non giochiamo con quella disposizione. Vlahovic nn è un pivot e meriterebbe un compagno di riparto ce gli spizzihi i paloni e lo liberi nei trenta metri ma poi chi le sostiene due punte più Ribery?
A fronte di quanto ho dianzi dedotto, il mercato potrebbe aiutare solo se si cambiassero 6-7 undicesimi e si rifacesse la squadra (ipotesi che preferisco evitare)ma non è cambiando uno o due elementi che risolviamo tutti questi equivoci.
Siamo capitati in un’altra stagione “persa” in cui non si getterà base alcuna e non vi saranno soddisfazioni di classifica. Evitiamo di sperperare denari per giocatori che, presi a gennaio, raramente incidono.
Faccio un esempio e poi mi taccio. Personalmente stravedo da anni per Inglese per la capacità di giocare sia da prima che da seconda punta, di non condizionare il gioco sia esso di contropiede o codificato, di difendere palla e di saltare di testa con profitto.
Mii chiedo, però, se abbia senso un suo acquisto ora. Quanto tempo passa per metterlo in forma dato che negli ultmi mesi gli nfortuni lo hanno tartassato? Se anche si rivela pronto, siamo in grado di sostenere lui con Vlahovic e Ribery?
Insomma, lascerei perdere il mercato e punterei a valorizzare le risorse che già abbiamo, cercando un miglioramento dal punto di vista del gioco. Dopo di che, a salvezza acquisita, darei spazio ai giocatori su cui contare nel prossimo anno.
E magari evitiamo di cedere Callejon che, poi, dopo Prandelli, non approdi alla Fiorentina un mister con un gioco a lui adatto…
Gennaio 5th, 2021 alle 18:56
@73 omino: mai affermato che Iachini vale klopp. Non distorcere i concetti. Per Montella due parlano le statistiche: 24 partite giocate, 4 vittorie 7 pareggi e 13 sconfitte, esonerato perché lo spogliatoio era allo sbando. Puoi mettere mille attenuanti, ma ce ne sono altre mille valide per Prandelli o chiunque altro. “I se ed i ma sono il patrimonio degli sciocchi”…a proposito inascoltabile oggi il pranzo col pentasport… lasciamo perdere meglio stendere un velo pietoso, ho provato profonda commiserazione per l’ospite.
Gennaio 5th, 2021 alle 18:58
Franz Paperott al 69 in risposta a Nedo.
In realtà avevo risposto in modo articolato, ma un errore l’ho corretto tornando indietro e così il tutto si è annullato. In modo prolisso dicevo esattamente il concetto di Franz.
Il 433 o il 442 prevede che i due terzini esterni siano innanzitutto terzini e poi, all’occorrenza fluidificano. Con il 442 la fascia è coperta da un tornante ed un difensore fluidificante. Con il 433 sempre da un terzino marcatore ed uno o entrambi gli esterni di centrocampo e attacco.
Mancando alla Fiorentina i due terzini marcatori, proteggi le fasce aumentando i centrali difensivi ove l’esterno di destra e di sinistra coprono anche le fasce.
Caro Franz come vedi io sono spesso d’accordo con te.
Un saluto.
Gennaio 5th, 2021 alle 20:00
Omino #73 tutto giusto quello che dici però su Biraghi dieci volte meglio di Dalbert ti sei allargato un po’ troppo.A me i giocatori specialmente gli esterni che non puntano mai l’uomo e fanno dieci volte su dieci il passaggino all’indietro lì reputo non adatti a fare quel ruolo , anche Lirola sarà’ scarso ma fra lui e Venuti ce ne passa come fra giocatori di categorie differenti.
Forza Viola Sempre
Gennaio 5th, 2021 alle 20:26
Come 75 ineccepibile: la Fiorentina di tutto aveva bisogno in questo momento fuorché di un avvenente bordocampista. Trattasi della più classica delle baracconate americane. Altro che pensare alle ‘ragazze pon pon’ per curare i social, serve rinforzare la squadra ed in maniera adeguata!
Gennaio 5th, 2021 alle 21:14
David l’hai sentito oggi a pranzo Brovarone?
A me pare che vada troppo spesso lungo.
Risposta
Sì, è andato lungo, ma siamo ancora nell’ambito di parole non condivisibili, ma che non richiedevano il mio intervento
Gennaio 5th, 2021 alle 21:55
https://www.violanews.com/video/foto-ecco-rossella-il-nuovo-volto-social-della-fiorentina/?vclk=VideoBar
ma che hanno trovato il sostituto di Drago?
Gennaio 6th, 2021 alle 00:41
Anche io, come Andrea al 72, cambierò stazione radio quando sentirò Brovarone al Pentasport. Anche oggi ha dichiarato che gli unici tifosi veri della Fiorentina sono quelli della Fiesole, e tutti gli altri (quindi anche io) non devono criticare perché non sono competenti a farlo. Non ho parole. Di presuntuosi dal grande ego ne ho conosciuti diversi, ma in questo caso non ho nessun obbligo ad ascoltare.
Gennaio 6th, 2021 alle 01:05
Rivoglio Beppe. Voglio rimanere in Serie A
Gennaio 6th, 2021 alle 09:01
Castrovilli così è un giocatore inutile, come ce ne sono 1000. Calcia malissimo, quando riesce a fare delle serpentine, per altro sempre a centrocampo poi scarica sempre e ripeto sempre lateralmente come se il suo compito fosse fare la giocatina. Atteggiamento completamente inutile alla manovra e alla squadra. Oltre questo nonostante abbia possibilità di spaziare finisce sempre addosso a Ribery. Su quella fascia quando abbiamo Biraghi siamo in 3 appiccicati. Questo oggettivamente, soggettivamente penso che le sue uscitine contro i tifosi siano stucchevoli, ho paura di avere davanti un altro Juventino travestito.
Gennaio 6th, 2021 alle 10:18
@Nedo, le partite di Montella della fine dell’era Della Valle non le contare … era tutto allo sbando, con 39 punti si sentivano sicuri della salvezza e i giocatori avevano tutti già le valigie pronte in vista della smobilitazione. E qualcuno gli remava pure contro …
I 15 punti in 10 partite ed il bel calcio visto in quei 3 mesi non sono se e ma. Sono certezze che la Fiorentina non ha più avuto né con Iachini, né con Prandelli che ripeto, hanno avuto una rosa molto più forte e completa.
Su Klopp era chiaro che era una mia provocazione …
@ Claudio70: detto tra me e te, anche a me Biraghi non mi entusiasma. Ma vai a contare assist e gol di Biraghi e quelli di Dalbert … se non è 10 volte, almeno 2 o 3 volte di sicuro.
Gennaio 6th, 2021 alle 10:22
Per quanto riguarda Biraghi e la sua utilità, basta vedere quanti palloni pericolosi e quindi passibili di essere fonte di un potenziale gol riesce a mettere nell’area avversaria: nelle partite in cui si gioca peggio sono comunque sempre almeno tre o quattro. Non parlo tanto dei cross veri e propri (già molto meglio delle colombelle che si sono viste domenica) ma di quelle palle a mezz’altezza o soprattutto rasoterra tese e tagliate che sono tipiche di questo giocatore. Avessimo attaccanti un po’ più svegli che vanno sul pallone e cercano l’anticipo invece che aspettarlo avremmo fatto qualche gol in più…
Gennaio 6th, 2021 alle 10:28
@89 Rocco: Castrovilli proverei a metterlo interno destro invece che vicino a Ribéry e Biraghi, al netto del mercato dico.
Gennaio 6th, 2021 alle 10:30
Caro David, ti prego di non parlare di politica al pentasport. Ieri sei stato un bell ‘emulo di salvini. Hai perso un ascoltatore sappilo (ma credo che ultimamente ti capita spesso).
In olanda non sono ancora partiti con i vaccini e l’Italia è seconda solo alla Germania come numeri di vaccini fatti. E tu ierisera hai detto un sacco di castronerie degne di un salvini e di un renzi qualsiasi.
Ti vuoi dare alla politica?
Gianni un tuo ex ascoltatore.
Risposta
Emulo di Salvini è veramente il massimo, spesso mi è stato dato del comunista, renziano…
Parlo di tutto nel Pentasport, quando non ti va di sentire cambi canale
Gli ascolti del 2020 sono stati fantastici…
Gennaio 6th, 2021 alle 10:37
Mi trovo completamente d’accordo con Maladetto toscano al 79, Prandelli sembra aver acquisito quella mentalità, il secondo tempo contro il bologna(ma non solo anche quello contro Verona) dimostra il tutto… Peraltro se non provi a vincere in casa contro il Bologna significa che hai fatto tua la mentalità del perdente a priori che bada solo a salvarsi il deretano…non capisco, non siamo a fine campionato quando è arrivato lui il campionato era appena iniziato, si poteva rischiare qualcosa di più in termini di audacia e profilo di rischio nelle molte partite a seguire che comunque ti avrebbero nel caso il tempo di rimediare….
Invece niente mai una doppia punta nemmeno nei finali di partita quando gli avversari di fascia medio bassa appunto si abbassano per difendere il punto di prestigio…
Omino di ferro
Capisco la tua infatuazione incondizionata quasi di stampo adolescenziale per il Montella però devi convenire che di tutti gli acquisti postMontella fatti per aggiungere spessore tecnico alla squadra non ne gioca uno titolare (fatta eccezione per Amrabat peraltro finora non così determinante e Biraghi che poi come qualcuno ha già fatto notare non è propriamente 10 volte Dalbert) il che significa che poi il tuo Montella non è stato così penalizzato….ah ha potuto anche contare sulle prestazioni di un Chiesa in più che non è proprio un Callejon eh
Gennaio 6th, 2021 alle 10:39
Ti avrebbero dato
Gennaio 6th, 2021 alle 10:52
Sono d’accordo anche con Rocco Riffredi a Firenze abbiamo questo vizio di gridare subito al fenomeno dopo qualche prestazione di qualche giocatore appena sopra la media o al bidone in caso contrario… Dovremmo stare attenti ad incensare oltremisura perché per limiti anagrafici e culturali i calciatori ci mettono un nanosecondo a montarsi la testa ora mentre il brocco rimane tale il fenomeno diventa automaticanente gobbo… C’è poco da fare
Gennaio 6th, 2021 alle 10:56
A puro titolo statistico.
Montiel 1.78 x 64 kg (quello che non ha il fisico)
Insigne 1.63 x 59 kg
Nient’altro da aggiungere
Gennaio 6th, 2021 alle 11:19
Ma davvero qualcuno ha da ridire anche su quella della figliolina che fa la bordocampista?? Vi da noia anche quella??? Ragazzi siete messi come l’ispettore.. malone! 😂
Gennaio 6th, 2021 alle 11:25
Viola 1946:
Carissimo, anch’io sono spesso d’accordo con te, ma non lo sottolineo con un post perché mi parrebbe di essere pleonastico (scusate, ogni tanto tiro fuori i miei 6 anni di liceo classico). Invece scrivere quando sono in disaccordo mi sembra che porti più legna alla brace della conversazione.
Salutone
Gennaio 6th, 2021 alle 12:01
Credo siano in molti a cambiare canale quando il vice procuratore sentenzia le sue verità.
Io addirittura ho tolto radio Bruno due anni fa (ci metto dentro anche “Io l’avevo detto”) dalle reti memorizzate in auto per non sentire più Mister Prosopopea, personaggione tipico e dominante della varia umanità che si trovava spesso una volta nei bar con biliardo, fastidioso però spostato in radio per l’importanza che si dà parlando di calcio.
Gennaio 6th, 2021 alle 12:17
Zorro 97, forse dico una cazzata, ma non sarebbe né la prima né l’ultima. Ma non è che considerando i due rapporti altezza/peso Montiel risulta effettivamente esile?
Gennaio 6th, 2021 alle 12:57
Franz chiaramente scherzavo. Ho sempre detto che il dibattito arricchisce.
Saluto e.
Gennaio 6th, 2021 alle 14:13
Omino non puoi contare solo quello che ti pare. Quelle partite erano a pagamento come tutte le altre. Poi “bel calcio” non è definibile. L’unica misura valida sono i punti che si conquistano sul campo che è l’unico reale scopo di questo gioco. Questa squadra, da Pioli in qua, ha scarsa propensione a fare gioco. Dipende dai giocatori non dal mister di turno.
Gennaio 6th, 2021 alle 15:59
Quando non ti va di sentire cambia canale, per un direttore editoriale, è- quanto meno – inelegante.
Nel Penta ti sei prestato a fare lda grancassa a Giani – cui dai un fastidiosissimo tu – e non mi sembra proprio il caso.
La dittatura degli ascolti non ti garantisce nè prestigio nè autorevolezza.
Gennaio 6th, 2021 alle 16:41
2-0 della Lazio a 15 minuti dalla fine.
Intervista di Pradè, in cui si domanda perché la Lazio dovrebbe privarsi di Caicedo. Io invece mi domando come costui ragiona.
Secondo goal della Lazio di Immobile. Cosa vuol dire avere un’attaccante serio.
Ma quanti passaggi indietro facciamo?
Irritanti!
Gennaio 6th, 2021 alle 16:43
@razdeganne: a me mette tristezza quelli come te che per parlare di calcio hanno bisogno di vedere un avvenente signorina. Io trovo che sia di una tristezza immensa un club che pensa di attirare i tifosi con una soubrettina spacciata come giornalista. Una pena immensa chi pensa che si faccia informazione così. Ma del resto c’è chi passa la giornata a sbavare per Diletta Leotta solo per come si (s)veste a bordocampo. Il calcio è una cosa seria, le baracconate non fanno classifica
Gennaio 6th, 2021 alle 17:12
Tralascio ogni commento sulla tattica, sugli uomini, sul modulo, non ho la pretesa di saperne di più di un professionista che fa quello di mestiere.
Penso solo a come se la ride iachini…
Gennaio 6th, 2021 alle 17:18
Comincio ad avere il dubbio che commisso ci prenda per ……
Vediamo cosa spende a gennaio per averne la certezza
Gennaio 6th, 2021 alle 17:22
Le diagonali e le marcature preventive di Mister Biraghi sono poesia …. poi ci si mette Prandelli facendo entrare un giocatore fuori dal mondo come il francese ..un pochetto di dichiarazioni ad minkiam del direttore sportivo e le frittate sono pronte …. avanti cosi !!!
Esaurito l’effetto Torino ….
Umberto Alessandria
Gennaio 6th, 2021 alle 17:58
@ Lapi Dario,
la difesa? ahahahah!
@Guetta,
sono curioso di leggere il prossimo post!
Gennaio 6th, 2021 alle 18:42
Quando una squadra che perde, ha come sostituto del settantenne che regge una partita su 3, dopo 3 campagne acquisti in cui money is not a problem, lo scarto degli scarti avanzati di 3 anni fa …un presidente dovrebbe alzare il telefono e sollevare seduta stante dall’incarico:
o il DS
o l’allenatore
Io un’idea l’avrei tra i 2….di chi sia la colpa…
Vdz
Gennaio 6th, 2021 alle 19:30
Nedo, se per fare gioco intendi il possesso palla ti comunico la Fiorentina è in 4a posizione come ha detto Big al 59. Se lo fai nella tua area e a due all’ora puoi avere anche il 90% di possesso … Resto convinto che abbiamo mandato via Montella (l’esonero ci stava, ci mancherebbe) per sostituirlo con due peggiori … a me sarebbe bastato un Semplici, senza scomodare i grandi nomi.
Che poi “bel calcio” non sia definibile lo dici tu. Può darsi che i gusti personali possano cambiare, ma da sempre nel calcio si dice: “abbiamo giocato bene”, “abbiamo giocato male”, indipendentemente dal risultato … il “giocare bene” è un canone come la “bellezza femminile”. Poi ci mancherebbe, c’è chi preferisce la Littizzetto a Belen, ma quello è un problema loro.
Gennaio 6th, 2021 alle 19:31
@89 razdeganne
Fossi il gran capo partirei dall’organizzazione,quindi dall’alto, poi a scendere
Magari mi sbaglio e l’organizzazione e’ perfetta e necessita di tempo ma troppe cose non stanno andando
Mi concentrerei su queste cose non su la bordergirl
Basta vedere gli occhi di prandelli quando era intervistato da lei
Detto cio’, preferivo la traduttrice francese che presenziava alle interviste dei nuovi giocatori 2 o 3 anni fa
De gustibus
La primula viola
Gennaio 6th, 2021 alle 19:35
Ma è logico avere una squadra ancor meno che ridicola!!!!!
La colpa è di quelli che non ci fanno buttare giù il Franchi e ci impediscono di ricostruirlo come vuole l’omino “co’ i sordi”.
Gennaio 6th, 2021 alle 23:23
Ah bene, abbiamo anche dei misogeni depressi che se la prendono con una ragazza perché è bella. Non potrebbe essere ace brava e intelligente? Voi avete dei grossi problemi. E poi sarà peggio degli opinionisti delle radio e tv private questa ragazza? Sarà peggio che so.. Di bucchioni e calamai? Ma non si era detto di rispettarle queste donne o vi danno noia solo quelle belle? Andate a cahare andate!
Gennaio 7th, 2021 alle 11:14
Assicurandoti che la mia felice evacuazione e’ costante nel tempo, ti rendo noto che esprimere concetti anche differenti e’ segno di liberta’
Per me puo’ essere la migliore la più bella la più intelligente etc etc, anche se preferivo Alessia Enriquez …
Ma e dico ma , io primula , nella mia azienda se non vedo i risultati dopo 1 anno e mezzo mi pongo delle domande e la soluzione non e’ la segretaria bona… Parecchio bona e brava !
Con costanza e felice evacuazione
La primula viola
Gennaio 7th, 2021 alle 14:49
cosa c’entra la tua azienda con commisso e la fiorentina lo sai altro che te. se sei cosi bravo, che in un anno e mezzo risollevi le sorti di una squadra di calcio, come si usa dire.. comprala te! cosi poi tieni alla larga queste fastidiosissime ragazze carine che tanto ti disturbano alla vista.
Gennaio 7th, 2021 alle 15:46
per primula viola felicemente evacuante 75 e 113
la primula viola ha scritto:
Settembre 22nd, 2020 alle 10:10
@41
W la Fica STOP
la primula viola
Un po’ come colui che con gli occhi fuori dalle orbite, guarda il culo a una ragazza coi leggings che cammina per strada e poi esclama: guarda quella come la va in giro!😂😂
Spiacente, ma usando una parafrasi estrapolata dal grande Mike Bongiorno con la signora Longari, caro primula viola, lei mi è caduto sulla passera!
Felice e coerente prossima evacuazione verbale!
Luca Cava
Gennaio 7th, 2021 alle 17:22
ma che è tua moglie la petrillo ?
Gennaio 7th, 2021 alle 19:12
@razdeganne (115):
Parli di rispettare le donne. Ecco.
Allora no alle ragazze che sono nei programmi sportivi in tv.
Per la maggior parte messe lì a modo di soprammobile.
Questo non mi sembra rispetto.
Gennaio 7th, 2021 alle 20:36
Eccolo,,,
Al 120 è arrivato l’arrotino….
Scusate volevo dire il boldriniano…
Carissimo guarda che nessuno le obbliga, anzi forse non sai che fanno a corsa per poterci andare e farebbero qualunque cosa…
Di chi deve essere il rispetto??? Loro o nostro???
E comq W la fica
Vdz
Gennaio 8th, 2021 alle 08:09
@121
Veramente non sto facendo il boldriniano.
Faranno anche a corsa come dici te, quelle che dico io non spiccicano parola.
Almeno la Petrillo parla, visto che conduce il programma sportivo sulla Fiorentina.
Gennaio 8th, 2021 alle 13:09
WLF e SFV
Mamo
p.s. e magari Grease è un film sessista, omofobo e misogino… porannoi