Voglia di normalità
Ci avvolge una cappa di tristezza mischiata all’incertezza per la nostra salute ed il nostro futuro economico.
Impossibile non farci i conti, ci sono 70.000 italiani morti e poi ci sono i lutti personali che a ogni fine dell’anno ci fanno riflettere sulla precarietà della nostra esistenza.
Per me è stato un anno importante, improvvisamente mi sono trovato a condurre per cinque giorni alla settimana e per tre mesi consecutivi il Pentasport riassaporando il sapore per me ineguagliabile della radio.
Senza farla troppo lunga, a marzo mi sono sentito il comandante di una nave che oscillava pericolosamente sotto i colpi dei divieti e colpita nell’anima dai morsi della paura: bisognava che dessi l’esempio. Ed è servito perché i risultati sono stati davvero eccellenti per merito della squadra.
Abbiamo tutti una gran voglia di normalità, di tornare a fare quelle cose che ci sembravano scontate e che da tempo ci mancano moltissimo, ma dobbiamo aspettare.
Ci saranno dei mesi duri da passare, ma il vaccino sta per arrivare e con calma ci sganceremo dal bunker in cui ci siamo rifugiati.
E allora sarà bello, come cantava Jannacci, quando nasce il sole: auguri di cuore a tutti voi.
Dicembre 24th, 2020 alle 09:04
Buone Feste a tutti…
Umberto Alessandria
Dicembre 24th, 2020 alle 09:19
Auguri Direttore,
Io, però, mi illudo possa essere inaugurata una nuova normalità, altrimenti non riesco a pensare che si possa invertire la rotta…
Dicembre 24th, 2020 alle 09:28
Innanzitutto il mio pensiero ed augurio di buona convalescenza a Monica e di buon natale associando l’altrettanto gradevole Rosetta. Quindi, mi perdonerà David se lo metto per secondo, continua così e buone feste. Infine, carissimi auguri a tutti gli amici del blog, non è importante avere la stessa visione, ma condividere una passione: la nostra amata Fiorentina.
Un saluto.
Dicembre 24th, 2020 alle 09:38
Davvero è stato un anno difficile sotto il profilo della salute, psicologico, sociale economico . Siamo in grandi difficoltà. La pandemia ha messo e sta mettendo a dura prova tutti noi ed io ringrazio il Cielo che, per ora, ha voluto preservare le condizioni di salute mie e dei miei familiari.
Ci aspetta ancora un duro cammino per uscire da questa situazione ma guardiamo al futuro con un po’ di ottimismo e di fiducia perché verranno tempi migliori nei prossimi mesi.
Un pensiero a chi ci ha lasciato e a chi ha perso familiari ed amici a causa della pandemia.
Buon Natale David e Buon Natale a tutti voi amici tifosi viola.
Lucky
Dicembre 24th, 2020 alle 10:01
mi associo
buone feste a tutto il popolo Viola
e sarò buono..buone feste anche all’innominabile…augurando a lei e ai suoi tifosi 100 martedì come lo scorso 22…lol
quando ci vuole ci vuole
ALE’ VIOLA!!!!!!!
Dicembre 24th, 2020 alle 10:09
Sarebbe bello poter condividere un bel caffè al bar con gli amici parlando di Fiorentina…
Natale è la festa dei bambini che sono stati molto più bravi di noi a rispettare il lockdowon…
Questo Natale io non lo sento pienamente forse al 40%. Però adesso ripartiamo
Auguri a tutti e soprattutto a chi come David ci faceva compagnia in quei giorni di marzo/aprile in quelle stanze di ospedale dove quei fantastici angeli bianchi non ci hanno mai negato un sorriso.
Dicembre 24th, 2020 alle 12:26
Buon Natale a tutti!!!
Quest’anno non c’è voglia di festeggiare come nel passato ma semplicemente passare dei giorni sereni fra gli affetti familiari che ci sono concessi. Penseremo per un po’al futuro cin fiducia e speranza, per rituffarci ad anno nuovo in una sfida determinante per le nostre sorti.
CIRANO
PS: Speriamo che Babbo Natale porti tante coccumelle ad ognuno di noi, ce le meritiamo
Dicembre 24th, 2020 alle 12:30
Auguri per un Natale sereno. Ma soprattutto auguri a tutti di buona salute!
Dicembre 24th, 2020 alle 13:02
Quando apro questo blog per un po’ mi riprendo dallo sconforto .
Ogni giorno il mio vecchio cuore è tormentato da notizie ferali, telegiornali e trasmissioni che son bastonate sul groppone, sembra non ci sia verso uscirne, darei la casa per ritrovarsi tutti domattina liberi, salvi, in mezzo a baci ed abbracci.
Solo per parlare del mio orticello,mia figlia infermiera da settembre ha chiuso gli occhi a venti persone.
Poveri anziani morti soli, senza una mano amica che li accarezzasse negli ultimi istanti, senza una preghiera, spogliati , messi nudi su un letto, ettrocardiogramma di commiato e via, cenere erano e ceneri son tornati.
Sto prendendo un pò di forza da lei , che nonostante tutto riesce ancora a malapena a sorridere quando si sente con le amiche.
Vedo l’altra mia figlia dare esami su esami all’università via computer, mi sto chiedendo che razza di laurea sta avviandosi a conseguire, non solo lei, tutta quella generazione di studenti, scolari, bimbi.
Mi vien di ripensare a noi quanto abbiamo giocato nei campi e nelle strade dove passava una macchina ogni tanto, o quando in tre o quattro ci si ritrovava a fare le ricerche a casa di qualche compagno, con sua mamma che ci portava la merenda .
Sia a casa che in magazzino ho fatto Presepi e Alberi , ma quelle lucine quest’anno non mi scaldano.
Ho persino già aperto tutti i doni che una volta mettevo sotto l’albero, nella speranza istantanea di sorridere, di rubare un momento dolce, e riassaporare amicizia e fratellanza subito, non rimandata al santo giorno di Natale.
Ho perso alcuni parenti, alcuni amici di gioventù, e soltanto l’aver abbracciato ieri l’altro alcuni compagni di questo blog in un ritrovo nella mia adorata Firenze mi ha fatto riprovare l’ebrezza della socialità che abbiamo perduto.
Come sempre alla mia destra il mio cane e la mia musica, si,io e loro noi siamo una piccola povera trinità di emozioni che vorrei tutti potessero assaporare e condividere.
Eppure, son certo tornerà il sole dei nostri occhi, e rivivremo giornate in cui, una volta rientrati nella propria cameretta , la sera, ringrazieremo di esserci, di vivere e di aver ricevuto questo dono.
Un caro augurio di Buone Feste a tutti Voi, ai vostri cari, a te David, ai tuoi collaboratori, a tutti coloro , sparsi in questo mondo che hanno nel cuore la nostra amata Fiorentina, che oggi va amata ancor più che mai.
Le migliori cose a tutti
Immondo
Dicembre 24th, 2020 alle 14:22
Tanti auguri direttore, e anche al pentasport, e a tutti i tifosi viola del blog, che per una congiuntura astrale favorevole abbiamo ricevuto un bellissimo regalo quanto inaspettato per questo natale. E un augurio di cuore a tutti coloro che sono stati toccati più o meno da vicino da questa maledetta pandemia
Dicembre 24th, 2020 alle 14:39
Caro Direttore ti faccio gli auguri unitamente a tutti i partecipanti al blog. La mia condizione di pensionato mi ha privilegiato, per ora INPS paga . Certamente sono addolorato per i tanti deceduti e per coloro che hanno perso il lavoro. Sono però sicuro che presto torneremo alla normalità. Di nuovo saluti a tutti.
Dicembre 24th, 2020 alle 14:40
un giorno scriverai un libro
ed io lo comprerò.
magari autografato, se ho culo…..
un Saluto!
Dicembre 24th, 2020 alle 14:56
Se la normalità è quella pre-pandemis ne faccio volentieri a meno.
Così come farò volentieri a meno della nuova normalità che ci vogliono imporre nell’epoca post-pandemica.
Il regime sanitario degli ipocondriaci che hanno rinunciato a vivere per paura di morire non mi si addice.
Auguro a tutti di ritrovare un po’ di lucidità e coraggio di vivere sotto l’albero.
Dicembre 24th, 2020 alle 15:34
Prima di tutto grazie a viola 1946 e tanti auguri di buone feste a te e famiglia.
Poi tanti auguri a te David e a tutti i bloggari.
Dicembre 24th, 2020 alle 18:55
Auguri a tutti
Dicembre 24th, 2020 alle 20:24
Colpa del 5g, della cospirazione internazionale, dei dati fasulli.
Buon natale a tutti salvo che ai negazionisti
Dicembre 24th, 2020 alle 21:35
Alessandro B. Sempre un passo avanti! Con stima, auguri di Buon Natale.
Dicembre 24th, 2020 alle 22:38
Buon Natale a tutti !
La primula viola
Dicembre 25th, 2020 alle 08:47
Buon Natale a tutti gli Amici Viola !
Saremo persone migliori dopo la pandemia ?
Ahimé, sospetto proprio di no. Il Covid ha messo a nudo gli egoismi delle società occidentali, il primato delle economie su tutto, il cinismo con cui si affrontano le disuguaglianze, il trionfo dell’edonismo.
Ne avevamo avuto diversi assaggi in questi anni, dalla questione migranti al dilagare del turbo capitalismo con l’accentramento delle ricchezze nelle mani di pochi e il declino di ciò che è bene comune.
Lo spirito del Natale ormai non è più quello di ricordarsi degli altri, ma quello consumistico di lustrini, calorie e shopping. Ipocrita pensarla diversamente e mi ci metto anche io.
Un grazie di cuore a chi in questo 2020 è riuscito a mettere da parte un po’ di sè per dedicarsi agli altri. Perché qualcuno che fa Resistenza, per fortuna, c’è sempre !
Dicembre 25th, 2020 alle 09:50
Buon Natale a tutti, ragazzacci miei.
CIRANO
Dicembre 25th, 2020 alle 09:51
Il Natale juventino
più uno è proprio trino
Lapi Dario
Dicembre 25th, 2020 alle 10:44
Tanti auguri al nostro caro e bravissimo David e a tutti gli amici del blog…in particolare all’Immondo che ha scritto parole così belle e toccanti.
Dicembre 25th, 2020 alle 11:39
Grazie a chi mi ha fatto gli auguri! Contraccambio di tutto cuore e buone feste a tutti!
Dicembre 25th, 2020 alle 12:45
Complimenti ad Alessandro B. per la lucidità e la consapevolezza scevra da condizionamenti esterni e da matrici di influenza massmediologica con cui argomenta sulla questione pre e post-pandemia in merito alla quale è in effetti molto dura scegliere quella preferibile in termini di qualità della vita pubblica e sociale…. Se quella pre o post…. Una cosa è certa però (e qui mi dispiace disilludere l’immondo) e cioè che non si tornerà più alla vita previrale (non lo dico io ma è il pensiero dominante e per certi versi incontrovertibile di personaggi eminenti della scena informatica globale) siamo di fronte ad una svolta epocale ed è praticamente impossibile tornare indietro a meno che i nostalgici del periodo previrale non impugnino le armi per tornare ad assaporare la dolce e calda malinconia dei pomeriggi passati a mangiare le merende con i propri compagni di scuola…. D’altronde hanno anche ragione, cazzo vai a fare in ufficio per svolgere attività che puoi elaborare comodamente da un pc a casina tua per altro evitando di congestionare ed inquinare le strade con il tuo andirivieni saturo di cancerogeno combustibile fossile…. Abbiamo scelto il futurismo tecnologico e adesso ce lo puppiamo con tutti i suoi risolti ed implicazioni più negative che ovviamente ed inevitabilmente andranno a ricadere in particolar modo sulla sfera sociale e sentimentale… Ma da qui, come dice giustamente Alessandro B.,ad impedire alle persone di uscire di casa per paura di morire ce ne passa …in termini di morbidità è mortalità in passato ci sono state pandemie di TBC Asiatica e Spagnola molto più devastanti di questo virus parainfluenzale ma non si è mai pensato di chiudere le persone dentro casa ed abbassare le saracinesche in modo così indiscriminato e coercitivo…. Che la dittatura sia ancora la forma di potere più inebriante e difficile da eradicare nelle menti della specie umana? ….. Staremo a vedere nelle prossime puntate solo che lasciatecelo dire dispiace immensamente per tutti coloro che non sono morti di un parassita obbligato ma hanno uhualmente perso la propria vita per renderci liberi…
Dicembre 25th, 2020 alle 12:48
Ugualmente
Dicembre 25th, 2020 alle 15:02
Mi associo pure io.
Buone feste a tutti!
Alessio
Dicembre 25th, 2020 alle 15:55
A Triioviper NI3 complimenti per la tua prosa elegante ed elaborata.
Dicembre 25th, 2020 alle 15:57
A Triioviper. NI3 Mi incuriosisce la genesi del tuo nickname.
Dicembre 25th, 2020 alle 17:35
@ Triioviper NI3: complimenti. Il tuo messaggio è da incorniciare. Hai compreso perfettamente la mia idea.
Dicembre 25th, 2020 alle 18:05
Don Stefano Ulivi
Numero uno assoluto!!!!!
Vdz
Dicembre 25th, 2020 alle 18:15
Chiedo venia a tutti mi sono dimenticato di fare gli auguri:
Augurissimi a tutti i tifosi viola in particolar modo a Rocco che ne ha bisogno più di tutti per poter accumulare il coraggio necessario a districarsi in una selva boreale di emendamenti,normative, decreti,lungaggini burocratiche, archistars, e vincoli di ogni genere e natura….prima di perdere la pazienza, ti siamo vicini.
Classe 1937
Grazie anche io ti leggo molto volentieri per la saggezza e pacatezza dei tuoi interventi che riportano spesso equilibrio nel mio animo di tifoso tormentato..(soprattutto per ciò che concerne il lato gestionale e finanziario di un’azienda calcio in materia del quale spesso mi ridoni serenità essendo sicuramente più competente di me)
Per la genesi del mio nome nulla di particolare è una specie di mash-word (parola miscuglio) tra viper (la storica muscle-car della Chrysler Dodge il cui muso mima la somatica di una vipera, rettile che adoro più che altro per la sua fierezza morfologica e che ho imparato a conoscere grazie ad mio amico) e il triioduro di azoto che in formula bruta si scrive appunto NI3 e che rappresenta la molecola inorganica che al meglio sintetizza il mio umore di tifoso trattandosi di un esplosivo talmente instabile le cui polveri, pensa te,debbono essere preventivamente bagnate prima di sottoporle ad ogni minimo spostamento fisico onde evitare un’indesiderata deflagrazione.. La paternità del masching del nick però è da attribuire in parte a Franz Paperott in parte all’Antigufo che sosteneva che scritto in questo modo mi conferiva una connotazione più Marvell-iana più da supereroe per intenderci….approposito ma l’Antigufo che fine ha fatto?
Mi mancano i suoi interventi
Un saluto
Ps
Mio padre è del ’35 …eh si ci ha pensato un po’prima di fare…i’danno
Dicembre 25th, 2020 alle 18:33
Qualche idiota anche negli auguri di Natale esiste sempre. Comunque buon Natale anche a loro che forse un giorno sapranno chi ringraziare se potranno festeggiare ancora tanti altri Natali!🎅🎅🎅🎅🎅
Dicembre 25th, 2020 alle 18:33
Alessandro B.
A te soprattutto per la lucidità, l’intelligenza e la freddezza emotiva con cui riesci ad interpretare alcuni concetti e che al giorno d’oggi sembrano essere doti smarrite
Dicembre 25th, 2020 alle 19:30
Triioviper NI3 Grazie per l’attenzione.
Dicembre 25th, 2020 alle 21:04
Trioviper 24) questo è un estratto di un articolo di due storiche spagnole riguardo appunto la pandemia dell’epoca: “Anche le misure per contenere la pandemia di un secolo fa suonano familiari: disinfezione e chiusura di spazi pubblici, teatri, scuole e confini. Poiché allora non c’erano telefoni privati, venivano disinfettati i telefoni e persino gli operatori telefonici, dove i cittadini andavano a telefonare, spiega Laura Lara. Gli storici hanno anche scoperto che negli Stati Uniti le multe per chi non indossava una mascherina ammontavano a 100 dollari.”
Dicembre 26th, 2020 alle 00:25
Che dire David le parole di Immondo toccano direttamente al cuore ma dobbiamo andare avanti, non lasciarci prendere dallo sconforto e reagire, lo dobbiamo per i nostri figli e nipoti e per noi stessi. quindi buone feste a tutti e a te che con professionalità ci fai vivere le vicende dei nostri viola. A proposito, la butto là, a quando una tua radiocronaca della femminile?
Risposta
Non penso ci sarà, seguo con simpatia ma confesso di non essere appassionato
Semmai sarà a due voci, Giannattasio e Michela
Dicembre 26th, 2020 alle 09:06
A ben riflettere il xx secolo è stato scosso da ben altri tremendi virus. Le grandi Ideoligie:Comunismo, Fascismo, Nazismo, l’altro grande Virus è stato il Colonialismo che nasce molto tempo prima. Hanno scatenato la II guerra mondiale con un numero imprecisato di morti e tolto le più elementari libertà anche in tempo di pace. Sorrido quando si sottolinea che con il Covid viene tolto la libertà. I virus ideologici sono stati debellati ma non del tutto.
Dicembre 26th, 2020 alle 09:10
Ho tralasciato la I guerra mondiale i cui esiti irrisolti hanno portato alla II. In effetti ancora gli storici sono indecisi sulle cause, se non un fatale sonno della Ragione.
Dicembre 26th, 2020 alle 09:18
Mi sono accorto solo adesso che al messaggio 16 mi si dava di negazionista.
Prova provata che qualcuno, nel pieno rispetto del coprifuoco, ha anticipato anche il cenone di Natale e alle 20 e 30 era seriamente in preda ai fumi dell’alcool. Il famoso aperitivo alcolico natalizio. 😁😁😁
Vabbè, tanti auguri a tutti gli Stefano del blog.
Dicembre 26th, 2020 alle 10:15
Caro alessandro b.,anche se dopo tutti questi mesi continuo a non capire come il portare una mascherina e stare distanti significhi rinunciare a vivere e rinunciare alle libertà personali (fermo restando che per tutto il resto si è fatto quel che si è potuto ma forse si poteva fare di meglio,come in tutte le cose),ti faccio comunque tanti auguri! Pace e serenità!
Dicembre 26th, 2020 alle 10:20
Alessandro B. anche io sono rimasto molto perplesso dal tuo messaggio, ma ricordandomi quelli precedenti, ero portato a leggerlo in senso ironico.
Classe 1937, a parte come forse ti ho già detto hai l’età che avrebbe avuto mio fratello, mi ritrovo quasi sempre con i tuoi interventi. Solo che con mio fratello, a parte l’immenso affetto e stima, non ero d’accordo su nulla: eravamo quasi agli opposti in tema calcistico (lui juventino e centravanti) io (fiorentino e portiere solo che lui è arrivato alla soglia della C nel 1956), nella politica e anche quando giocavamo a carte me lo trovavo da avversario. Quando tornava da Torino io dodicenne/sedicenne lo andavo a prendere alla stazione (oltre 1 KM a piedi da casa mia) e spesso il treno faceva 3 o quattro ore di ritardo e io lo aspettavo. Poi, arrivati a casa, prelevavo forzosamente dalla sua valigia una stecca di sigarette e di solito mi regalava la stoffa per un abito. Ma nel calcio, nella politica e alle carte, eravamo decisamente acerrimi avversari.
Quindi, ogni volta che leggo Classe 1937, mi fai ricordare mio fratello.
Dicembre 26th, 2020 alle 10:41
Rambaldo Melandri 35
Sui protocolli sanitari (e sottolineo sanitari) e le realtive metodiche di applicazione degli stessi siamo tutti unanimamente d’accordo…. È ovvio che se a giro c’è un virus a trasmissione aerea è necessario (ed è anche un obbligo morale) indossare mascherine e cercare di disinfettare tutti i possibili oggetti di scambio interpersonale a partire dalle proprie mani… Mi sembra che l’articolo (che poi andrebbe comunque verificato) parli essenzialmente di questo…Anzi ti dirò di più a parer mio la mascherina andrebbe utilizzata sempre anche in tempi di pace virale in particolar modo nei luoghi ad alto rischio tipo ospedali e studi medici e non solo dal personale sanitario… Poi certo è utilissimo chiudere scuole, spazi e trasporti pubblici perché sono aree ad alto rischio considerando il fatto che si tratta di luoghi chiusi con ridotta possibilità di aereazione ed ad alta densità di frequentazione, fattori che facilitano la diffusione di tali virus… Ma io mi riferivo a ben altro cioè a questioni tipo limitare tutti gli spostamenti (anche se individuali) in modo indiscriminato e generalizzato, serrare le porte di tutti i negozi, obbligare ogni singolo cittadino a munirsi di autocertificazione anche per andare a procurarsi beni di prima necessità,impedire di fare attività fisica anche se in modalità solitaria quindi con un rischio di contagio matematicamente pari a zero, rendere le cure per patologie ben più gravi del covid in termini di mortalità, ardue o praticamente assenti a causa dell’emergenza di un virus…. etc.. etc… Se questa non è dittatura significa semplicemente non averci preso una mezza….s**a sulla gestione di un emergenza sanitaria
Dicembre 26th, 2020 alle 10:48
Scusa Melandri ho dimenticato la migliore decidere quando te tu possa uscire di casa in quale giorno e addirittura in quale ora come se il virus seguisse un andamento circadiano…. Se non è dittatura è pura follia
Dicembre 26th, 2020 alle 11:25
@ Rambaldo Melandri (35): nell’articolo che citi viene per caso sottolineata la differenza tra categorie a rischio con ls Spagnola e con il Covid?
Sai, perché a parte letalità e mortalità delle due pandemie (estremamente diverse), c’è proprio una enorme differenza su come agiva la spagnola e chi erano le sue vittime più probabili.
Evitiamo paragoni che non stanno né in cielo né in terra.
Che non possono giustificare una vera e propria dittatura sanitaria. Immotivata.
Dicembre 26th, 2020 alle 13:41
Cara Monica (40), se per te le misure governative in questi 10 mesi si sono limitate alla mascherina e alla distanza interpersonale fammi sapere dove vivi e ti raggiungo subito. 🙂
Contraccambio di tutto cuore gli auguri.
Dicembre 26th, 2020 alle 13:43
Classe19….
e ci vogliamo scordare dell’integralismo???? Aggiungo io: Mussulmano che ad oggi è l’integralismo che fa più danni rispetto ad altri oramai scemati ed arrivati quasi alla ragione (come potrebbe essere stato l’integralismo cattolico del Medio Evo)
Vdz
Dicembre 26th, 2020 alle 13:45
Con spirito costruttivo e non polemico ritengo, attesa l’impossibilità di renderli operativi, che molti interventi del Governo siano stati più consigli che altro. Mi sono imposto lunghe passeggiate anche fuori comune e ho incrociato auto dei carabinieri e Vigili Urbani senza mai essere fermato.
Dicembre 26th, 2020 alle 13:50
Viola 1946 Lieto di ricordarti tuo fratello. Sono figlio unico ma penso che averlo avuto sarebbe stato un indubbio miglioramento esistenziale ancorché intensamente dialettico.
Dicembre 26th, 2020 alle 14:26
Trioviper e Alessandro b) Sinceramente faccio molta fatica a rispondere argomentando, perché dopo 70000 morti credo non dovrebbe esserci il bisogno. Ho postato uno stralcio di un articolo che ho trovato, ma ce ne sono molti e più o meno si equivalgono. È chiaro che l’epidemia spagnola era diversa, ma è altrettanto chiaro che di fronte a epidemie sconosciute e senza cure certe, l’unica cosa efficace, e questo è universalmente accertato, è impedire la propagazione del virus, e l’unico modo per farlo è limitare al massimo possibile la circolazione e gli assembramenti delle persone, oltre che l’adozione di alcuni accorgimenti ormai noti. Questo viene fatto in tutti i paesi dove la situazione rischia di andare fuori controllo. Quindi, o si sono bevuto il cervello i governanti e gli scienziati di mezzo mondo, oppure non esistono al momento soluzioni valide che facciano conciliare la salvaguardia della salute con la non limitazione di alcune libertà individuali.
Dicembre 26th, 2020 alle 15:18
@ Triioviper
Io quest’anno ho fatto 8.000 km in bici e circa 800 a corsa. Grosso modo i soliti che faccio ogni anno … (solitamente arrivo a 10.000 e 1.000).
Se escludiamo il periodo del lockdown marzo-aprile, dove però sapevamo ancora poco del virus, le limitazioni sono state minime.
Tra l’altro è notizia di due giorni fa che chi fa attività sportiva (corsa e bici) può anche uscire dal comune, basta rientrare a fine uscita al punto di partenza nel comune di residenza. Era una norma assurda e giustamente è stata cambiata.
I negozi chiusi alla fine dei conti sono stati solo quelli di abbigliamento adulti (poveracci, anche io mi domando cosa abbiano fatto di male). Il resto è sempre stato tutto aperto da aprile in poi.
Io ho sempre lavorato. Sempre. Mascherina, gel, autocertificazione e tutto quello che vuoi. Ma ho sempre fatto il mio anche se ho perso un bel po’ di fatturato (lavoro tanto con il turismo, quindi …).
In famiglia ho due casi di controlli periodici per patologie gravi e nessuno dei due è stato rimandato di un solo giorno.
C’è però la famosa questione bar-ristoranti-paelstre.
E qui l’esempio Toscana – Veneto mi sembra schiacciante.
Inizio novembre: Toscana e Veneto 2800 casi circa per entrambe le regioni
La Toscana passa rossa per la % sulle terapie intensive, il Veneto resta sempre giallo … lì possono morire perché hanno tanti posti in T.I. … Un vero paradosso ma è così.
Dopo 50 giorni. La Toscana è arrivata a 300 casi (ora sta risalendo anche qui), il Veneto a 5.000.
Quindi il contagio, mi sembra chiaro, è da attribuire a quelle cose che si possono fare in zona gialla e non in zona rossa. Mi sembra fuori da ogni ragionevole dubbio. I numeri parlano da soli senza bisogno di tanti commenti.
Tra gialla e rossa la differenza sono soprattutto: bar, ristoranti, palestre, spostamenti e scuole medie (2a e 3a) in presenza.
Le ultime due cause penso siano marginali. Ci sono stati casi ma non tali da riportare l’indice RT sopra 1. Purtroppo bar, ristoranti e palestre, essendo attività da fare al chiuso e senza protezioni sono la causa principale di contagio. C’è poco da fare, l’esempio Toscana-Veneto è lampante. E probabilmente anche le scuole superiori che però sono state chiuse ovunque.
Se poi per dittatura intendi aver fatto alcune norme infantili per cittadini infantili che quando gli è stata data la possibilità di avere una libertà di agire quasi completa, hanno clamorosamente disatteso tutte le raccomandazioni, allora ti do ragione.
Un popolo ignorante e servile non ha alternative all’essere indirizzato come si fa con i bambini e gli adolescenti (alle 10 a casa eh !). Montanelli diceva che in Italia a fare la dittatura non è tanto il dittatore, quanto la paura degli italiani e una certa smania di avere un padrone da servire.
Dicembre 26th, 2020 alle 18:57
Credo scusa ma nel mio post precedente ho confuso Umberto Alessandria con Umberto B.
Quindi, Umberto B, non vale quanto da me scritto, in riferimento al tuo post 16. Rileggendolo adesso resta incomprensibile, ma chiarito dal tuo post successivo.
Tra la dittatura sanitaria e la possibile mia morte o quello di amici e parenti o anche sconosciuti, sembra anche con discreto dolore, preferisco sopportare la “dittatura”.
Ma non mi ritengo per questo migliore di te, la penso solo diversamente.
Diverso il discorso sui negazionisti, che non esistono in questo blog o non si sono manifestati.
Approfitto per essere solidale e dimostrare tutta la mia ammirazione per la figlia di Immondo: grande esempio di professionalità e umanità; quest’ultima caratteristica per come descrive il suo ultimo pietoso servizio verso i pazienti che ci hanno abbandonato.
Un saluto post Natale.
Dicembre 26th, 2020 alle 19:27
Molti accademici discorsi sulla “dittatura sanitaria” non tengono conto della atavica insubordinazione di coloro che contestano la stessa “dittatura sanitaria”.
Dicembre 26th, 2020 alle 22:08
Maraschino, l’atavica insubordinazione ha reso grande l’Italia.
Non certo la paura di morire.
Ma ormai anche la storia patria è un optional.
Dicembre 26th, 2020 alle 22:48
Zaia prima del DPCM ha fatto un’ordinanza con restrizioni per limitare gli assembramenti di fronte a un aumento dei contagi.
Leader come Johnson e Kurz hanno preso preso provvedimenti anche più restrittivi.
Uomini di destra, decisi a tutelare il diritto alla salute che non si prestano a dibattiti surreali o dittatori sanitari?
Dicembre 26th, 2020 alle 22:56
Sulle differenze tra “spagnola” e covid gli esperti sono un po’ tutti concordi che è difficile fare un confronto.
Virus diversi (la spagnola era un’influenza), troppi anni di differenza e più che altro i dati molto approssimativi su contagi (da 500 milioni a 1 miliardo) e morti (da 25 a 100 milioni).
Furono colpiti più i giovani (20-40 anni) probabilmente perché i più vecchi (così si pensa) si erano immunizzati con virus influenzali simili nei decenni precedenti. E comunque a quell’epoca la speranza di vita era intorno ai 60 anni contro gli 84 di oggi.
Nel 1918 non era stata ancora scoperta la penicillina. Oggi si dice che probabilmente sarebbero bastati gli antibiotici a ridurla ad un’influenza un po’ più forte.
In questi mesi, leggendo qua e là, mi è rimasto impresso un articolo del New York Times: “How the Coronavirus Compares With 100 Years of Deadly Events” a firma McCann, Wu e Katz.
https://www.nytimes.com/interactive/2020/06/10/world/coronavirus-history.html
In pratica mette a confronto i tassi di mortalità normali con quelli degli eventi più catastrofici degli ultimi 100 anni.
Dato 1 il dato della normale mortalità abbiamo avuto (alcuni esempi tra gli altri citati nell’articolo):
1,05 una brutta stagione influenzale a New York
1,15 epidemia AIDS New York 1995
1,61 attentati 11 settembre 2001 a New York
1,99 influenza asiatica a Santiago del Cile
2,00 ondata di caldo a Parigi nel 2003
2,27 covid-19 Boston Aprile 2020
2,42 uragano Katrina a New Orleans 2005
3,02 covid-19 Londra Aprile 2020
3,61 influenza spagnola a Boston Ottobre 1918
3,97 influenza spagnola a New York Ottobre 1918
4,57 covid-19 Madrid Marzo 2020
5,83 covid-19 New York Aprile 2020
6,67 covid-19 provincia di Bergamo Marzo 2020
6,85 tsunami Miyagi Giappone Marzo 2011
7,27 influenza spagnola a Philadelphia Ottobre 1918
Senza troppi giri di parole, quando il covid ha circolato per un mese senza troppe protezioni, ha fatto stragi paragonabili ai peggiori eventi naturali degli ultimi 100 anni. Spagnola compresa.
Cosa sarebbe potuto succedere se invece di iniziare a circolare in una zona circoscritta come Bergamo/Brescia/Lodi/Cremona fosse arrivato contemporaneamente in tutta Italia con la stessa violenza ?
Considerando che in tutta Italia mediamente muoiono 54.000 persone al mese, se avessimo continuato a vivere come prima, con un tasso paragonabile a quello di Bergamo (667% di aumento mortalità), avremmo avuto circa 360.000 morti in un mese ovvero 4 milioni e 300.000 morti in un anno. Direi che c’e poco da aggiungere …
Dicembre 27th, 2020 alle 00:30
Omino di ferro 50….
Sapessi quanto ti invidio a me alla prima uscita in bici mi hanno fermato ed intimato di fare ritorno all’ovile eppure non ero in gruppo ma in perfetta solitudine proprio per evitare contagi… Non so in tali condizioni chi avrei mai potuto contagiare neanche un albero, un cinghiale dato che la distanza non me lo avrebbe comunque permesso…
A me danno fastidio le esagerazioni soprattutto quando attuate senza razionalizzare il contesto in cui prende forma un concetto, voglio dire se sono un soggetto perfettamente sano, indosso una ffp2 perfettamente omologata mi sono igienizzato da capo a piedi ed esco di casa in tale assetto mantenendo una distanza di un metro da chiunque incontro non ti basta??
Mi devi impedire anche di fare attività fisica individuale?
Mi devi impedire di poter andare fuori regione magari con auto privata e in compagnia solo del congiunto?
Mi devi impedire anche solo di poter raggiungere una seconda casa?
Mi devi impedire di tenere aperto un negozio (e purtroppo non esistono solo quelli di abbigliamento, all’inizio hanno fatto chiudere anche i brico stores che roba mi si rompe un tubo dell’acqua sono in un lago di m…. ) come se gli avventori si contagiassero solo nel mio esercizio e non nei supermercati o nelle parafarmacie?
Ma soprattutto mi devi dire anche a che ora posso uscire o andare in bar?
Roba che nemmeno la Cassandra dei virus !!
Su tutto il resto ti comprendo e anche la frase di Montanelli è purtroppo tristemente vicina alla realtà ma o ci si attiene scrupolosamente ai protolli sanitari e solo a quelli trattandosi di un emergenza appunto sanitaria o ci si va a ficcare in un ginepraio di libertà individuali violate dal quale non se ne esce più…. Te hai ragione che spesso si ha a che fare con soggetti superficiali e poco rispettosi delle regole(anche se in verità in questo caso gli Italiani mi sembra si siano comportati tendenzialmente con molto senso di responsabilità) ma alla fine finisci sempre per penalizzare qualcuno magari quello maturo e con alto senso civico che non lo merita…. Le dosi equine, il fare di tutta un erba un fascio anche questi sono atteggiamenti nazisti ed inclini alla ricerca di una giustizia sommaria quando basterebbe analizzare caso per caso…. È come se con l’AIDS avessero mandato le forze dell’ordine a controllare che tutti avessero indossato il profilattico prima dell’intercorso… L’hai fatta l’informazione scientifica ok poi ognuno è responsabile dei propri comportamenti senza andare ad esasperare gli animi con atteggiamenti ingerenti ed costituzionalmente intollerabili….oltre che economicanente distruttivi
Dicembre 27th, 2020 alle 10:14
@ L’OMINO: e quindi la colpa dei contagi è dei bar e ristoranti e non dell’affollamento sui mezzi di trasporto e i contagi di massa nelle RSA (solo ieri in una struttura del mugello ne sono stati contati 110 tra ospiti e personali).
Hai ragione, per gente come voi ci vorrebbe una dittatura sanitaria. Ma degna della Corea del Nord.
Tanto vedo che siete già entrati nella mentalità adeguata.
Dicembre 27th, 2020 alle 10:20
@45 ale b.,non fare lo gnorri,per tanti anche il solo portare una mascherina è equivalso a vedersi privare delle libertà personali.
Dicembre 27th, 2020 alle 10:20
Nel frattempo, al Tribunale di Roma:
affaritaliani.it/politica/covid-atti-del-governo-illegittimi-tribunale-di-roma-i-dpcm-tutti-illegali-713415.html
Dicembre 27th, 2020 alle 11:11
@ OMINO: quelle percentuali sono di letalità e non di mortalità (la differenza ècolossale). E sono completamente sballate visto che per il Covid a tutt’oggi manca il denominatore nel rapporto, ovvero non sappiamo quanti siano in Italia i contagiati, visto che oltre il 97% si è rivelato asintomatico.
Il che, te ne renderai conto, rende completamente inattendibili tutti i dati che hai elencato.
Dicembre 27th, 2020 alle 11:13
@ Monica: lo gnorri? A me sembra che lo faccia te. Che riduci tutto a una mascherina, peraltro rivelatasi completamente inutile.
Dicembre 27th, 2020 alle 11:46
@ Alessandro B
E quindi quale sarebbe la fonte del contagio ? Illuminaci dall’alto del tuo sapere di virologo, epidemiologo, etc …
Le cose che ho scritto non le dico io ma gente che ha studiato un pochino più di me. Ma senz’altro le fonti complottiste ne sapranno di più. Quel Tarro che diceva che il virus sarebbe scomparso in estate come la SARS che fine ha fatto ?
Risponderti comunque è facilissmo: RSA e trasporti hanno il solito trattamento in zona gialla e zona rossa. Non c’è nessuna differenza.
Spiegami quindi perché il Veneto in zona gialla è passato da 2800 a 5000 e la Toscana in zona rossa da 2800 a 300.
Dammi la tua spiegazione ben dettagliata (diversa dalla mia), non mi svicolare su frasi fatte e link che non c’entrano niente.
Sai benissimo le differenze tra gialla e rossa. Perché la prima non ha funzionato e la seconda sì ?
Sbagliano anche i giornali quando fanno vedere le vie del centro piene di gente. Il contagio all’aperto passeggiando e con le mascherine è veramente difficile. Il problema vero è dove vanno e quanto stanno in luoghi chiusi.
Penso che questo sia il miglior articolo che spiega la causa principale del diffondersi del contagio.
https://english.elpais.com/society/2020-10-28/a-room-a-bar-and-a-class-how-the-coronavirus-is-spread-through-the-air.html
Dicembre 27th, 2020 alle 12:02
@ Triioviper
Guarda che il 90% delle cose che elenchi le puoi fare eh … non siamo più ad Aprile. Conosciamo meglio il virus e sappiamo cosa è molto rischioso e cosa lo è poco.
Sugli spostamenti tra regioni o comuni sono d’accordo con te. Il problema è che non abbiamo il senso civico degli svedesi e allora veniamo trattati come bambini. Anche se non te lo diranno mai apertamente.
Dicembre 27th, 2020 alle 13:04
Normalità???
Stamani è arrivato il vaccino a Careggi…
50 tra giornalisti, fotografi e curiosi in 5 metri quadrati…….
siamo un popolo fantastico!
Dicembre 27th, 2020 alle 13:38
Buona vaccinazione a tutti.
Dicembre 27th, 2020 alle 14:29
La citazione dell’omino,riguardo Montanelli è la piu’ calzante.
Siamo dei bambini,altrimenti con poche e certe regole,potevamo circolare e lavorare liberamente.
Ma siamo quelli che siamo..
Ho navigato da maggio ad ottobre,toccando a più riprese 4 paesi del mediterraneo,sempre attenendomi al buon senso ed alle regole,tamponi ecc.sempre stato bene io e i vari equipaggi. Oggi sono quasi chiuso in casa a dispetto dell’osservanza pregressa,what else..
C.te UdF
Dicembre 27th, 2020 alle 14:55
ah affariitaliano.it, capisco.
Dicembre 27th, 2020 alle 17:01
Ho letto l’articolo su Affari Italiani e pur essendo totalmente digiuno di cultura giuridica mi sembra che il ragionamento del tribunale di Roma non faccia una grinza. Quello che, pero’, mi chiedo di fronte ad atti giuridicamente deboli che ci hanno condizionato in questi nove mesi è se ci fosse un’alternativa reale. Se gli atti passavano dal Parlamento certo ci saremmo sentiti democraticamente piu’ tutelati ma avrebbero avuto la stessa tempestivita’? In che cosa sarebebro stati differenti visto che in tutta Europa gli unici provvedimenti che hanno funzionato e funzionano sono uguali ai nostri?
A quanto capisco nessuno ha una idea precisa sui meccanismi di diffusione del virus. Esistono dei modelli statistici che indicano la probabilità di diffusione in vari ambienti. Ma sono modelli, appunto, statistici che non possono tener conto di tutte le variabili reali come la mutazione Inglese ed altre che sono intervenute e che hanno modificato il comportamento diffusivo del virus ma non sono state identificate. Quella dell’Inghilterra è stata scoperta perchè lì hanno un laboratorio apposta per sequenziare il virus.
Quello che voglio dire è che, nei fatti, siamo davanti ad un virus che uccide abbastanza e che lascia in molti guariti dei problemi di salute non indifferenti. Al momento, in attesa di un vaccino che ci mettera’ un anno a funzionare a livello di Italia, si continua a marciare a centinaia di morti al giorno e se c’e’ un solo comportamento individuale che risparmi una sola vita lo dobbiamo seguire comunque lo sentiamo lesivo dei nostri diritti individuali. Nei fatti ogni allentamento nel meccanismo rosso-arancione-giallo ha portato, dati alla mano, ad una ripartenza dell’epidemia perche’ evidentemente non riusciamo a controllare tutti i nostri comportamenti collettivi. Facciamo un ulteriore sforzo e cerchiamo di intravedere la fine di quest’incubo.
Classico esempio di pochezza culturale italica è il Presidente della Regione Campania che si e’ fatto iniettare il vaccino sottraendolo ad un sanitario in prima linea o ad un anziano in una RSA.
Dicembre 27th, 2020 alle 17:27
Mi aspettavo quello che avesse da ridire su affariitaliani.it.
Ok, @ccp, ti va bene Italia Oggi oppure neppure il secondo quotidiano economico nazionale ti va bene?
Vediamo se capisci anche questo oppure fai la battutina sarcastica per carenza di argomenti.
italiaoggi.it/documenti/dpcm-anti-covid-illegittimi-l-ordinanza-45986-2020-del-tribunale-di-roma-1038974
Dicembre 27th, 2020 alle 17:38
Dai OMINO, non t’arrabbiare, prima apri la porta su certi argomenti e poi ti incazzi se altri ti rispondono inizi a dare di complottisti, negazionisti e “dall’alto del tuo sapere”.
Te l’ho già detto le cause principali di contagio: trasporti e RSA. Prova ne sia che la seconda ondata è ripartita con gli studenti e lavoratori accalcati la mattina sui mezzi pubblici.
A meno che per te l’apertura di bar e ristoranti fino alle 18 non sia la causa della crescita esponenziale in Veneto.
Il che, onestamente, renderebbe ancora più ridicola la tua presa di posizione.
Dicembre 27th, 2020 alle 19:13
ecco ..,alessandro .b e trionviper o come cavolo si chiama sono i2 classici casi di cittadini che si sento uusurpati della loro libertà ,, del loro diritto a fare quello che gli pare come gli pare e dove gli pare..( diciamo che leggendo i loro post anche in relazione alla fiorentina non mi meraviglio).. ma trascuro alessandro.b tanto so di gia che il mio giudizio non gli interessa.
faccio un quesito semplice , invece, ad trionviperello.. ti passa un microsecondo per la testolina che non sei te che esci con la tua splendida bici per fare attivita motoria essenziale, (mente sana in corpo sano.. mi raccomando fanne parecchia di attivita perche mi sembra che di sano piu in alto ancora nn ci sia tutto) disinfettato di tutto punto e con 5 mascherine addosso compreso quella dell’uomo ragno..ma sono tutti quelli che,avendo il tuo stesso diritto ad uscire, ed a fare qualsiasi tipo di attivita che piu gli “garba” riempirebbero strade, giardini, piazze, parchi, etc etc.. quindi ci limitano tutti allo stesso modo..ah gia.. tu hai il fiocchettino rosso .. scordavo..
un saluto
Dicembre 27th, 2020 alle 19:14
senti alessandro,non diciamoci cavolate. in diversi all’imposizione di portare una mascherina e restare in casa hanno ululato alla dittatura e alla privazione di libertà personali; a me sembra che le dittature siano altra cosa.
poi sul resto-ripeto-se ne può discutere all’infinito, ma per favore non continuate a propinarci la caxxata “mascherina=dittatura”.
e comunque che non serve a niente lo dici te
Dicembre 27th, 2020 alle 19:17
@63 omino di ferro: …ehm…il senso civico degli svedesi non mi sembra che abbia portato lontano,,,
Dicembre 27th, 2020 alle 19:33
Alessandro B 60
Se magari leggevi quello che ho scritto oppure l’articolo linkato ti risparmiavi una figuraccia colossale, perché quelli non sono dati né di letalità, né di mortalità, bensì è il cosiddetto “eccesso di mortalità rispetto alla mortalità standard”. Che è tutt’altra cosa e non c’entrano denominatori o asintomatici.
Ora ti ripeto il disegnino per farti un esempio.
In Italia negli ultimi 5 anni sono morte mediamente (per varie cause) 648.000 persone l’anno. Ovvero 54.000 al mese.
Quindi 54.000 è la mortalità media italiana mensile (che non sarà identica per tutti i mesi, ma semplifico per fare l’esempio).
Se per cause extra (spagnola, covid, attentati, terremoti, ondate di caldo …) un mese ne muoiono invece di 54.000 persone 108.000, l’eccesso di mortalitè è un x 2.0 … oppure un 200%. Se ne muoiono 324.000 l’eccesso è un x 6.0, oppure 600% in più.
Con il Covid, in provincia di Bergamo c’è stato un eccesso di mortalità del 667% in più. Paragonabile in tutto e per tutto a quello della Spagnola.
Questo vuol dire che se negli ultimi 5 anni in media solitamente morivano 100 persone a marzo, quest’anno ne sono morte 667. Cos’è stato ? Terremoto ?, Tsunami ? Incidenti ? No, è stato il Covid far morire quei 567 in più.
E non ce ne può fregare di meno degli asintomatici o dei denominatori. I morti in più purtroppo sono morti in più fino a prova contraria.
Spero di essere stato chiaro. E scusate la lunghezza ma altrimenti non qualcuno non ci arriva. O non legge.
Dicembre 27th, 2020 alle 19:41
Monica 71
Il senso civico degli svedesi ha portato ad una mortalità x 1.000.000 di abitanti inferiore alla nostra (ad oggi dati Worldometer) 817 contro 1190 pur non avendo mai chiuso niente, né fatto lockdown. Zero.
Casomai è da imputare al governo svedese di aver cannato le scelte. Perché paesi con il loro senso civico e con geografia e clima simile (Norvegia, Finlandia e Danimarca), hanno avuto mortalità infinitamente più basse facendo lockdown e chiusure periodiche. Lo ha riconosciuto anche il re.
Questi i morti per milione di abitanti.
Italia 1190
Svezia 817
Danimarca 202
Finlandia 95
Norvegia 77
Se si pensa che Danimarca, Finalandia e Norvegia hanno fatto lockdown e chiusure più leggere delle nostre, questo ti fa capire il nostro senso civico …
Dicembre 27th, 2020 alle 20:17
@ Monica, ascolta, con tutto il rispetto te lo dico chiaro e tondo: non hai capito una mazza di quello che ho scritto in questi mesi, ma per evidenti manie di protagonismo ti piace fare la sceneggiata napoletana.
E allora continua la sceneggiata sulla mascherina.
A me non resta che darti ragione a prescindere, del resto se non ti sei accorta di tutto il resto cosa posso farci?
Dicembre 27th, 2020 alle 20:24
I dati sul contagio, nella seconda ondata, hanno colpito indistintamente anche Paesi che erano sembrati molto più avanti nella prevenzione rispetto a noi. Quindi, pur essendo vera la mancanza italiana nell’organizzazione dei trasporti, il problema viene semplicenente dal virus che appena trova un cretino, un negazionista, un invincibile, uno che lotta per la sua libertà oppure uno che vuole remare contro, si insinua e frega qualcuno. Che sfortunatamente non sempre è uno di quelli di cui sopra.
Dicembre 27th, 2020 alle 21:03
Nanni 47 al 68. Condivido perfettamente il tuo intervento, motivato e costruttivo. Mi sento di dissentire sull’ultima frase. Se De Luca voleva proteggersi dal virus in via prioritaria rispetto agli altri, non dava pubblicità e non dava pubblicità facendosi fotografare nel momento della vaccinazione. Ma volendo incentivare i campani a vaccinarsi ha dato l’esempio. È ancora molto forte l’ostilità di tantissimi italiani, la paura di altri, verso un vaccino con poca o nulla storia alle spalle. Diciamo che forse non hai considerato che c’era una altra possibile lettura.
Dicembre 27th, 2020 alle 21:11
No caro. Non mi riferivo alle sentenze. La cosa mi chiarisce il contesto . Del resto francamente me ne infischio.
Dicembre 27th, 2020 alle 21:57
Alessandro B., come immaginavo. Hai svicolato la domanda come fai da anni su questo blog.
Ti ripeto, trasporti e RSA hanno lo stesso trattamento in zona gialla e rossa. La risposta è errata.
Ci riprovo. Perché il Veneto raddoppia da 2800 a 5000 e la Toscana riduce di un decimo, da 2800 a 300 ? (Mi sembra di essere Mike Bongiorno …)
Di che colore è questo ? E’ alto.
Quanto va forte questa macchina ? E’ buonissimo arrosto.
Chi giocava con il 10 nella Fiorentina del 1995/96 ? Il vino rosso è ricco di tannini.
Dicembre 28th, 2020 alle 00:44
Il thread si chiama(va) VOGLIA DI NORMALITÀ!😂😂
Faccio presente ai soliti obnubilati da lockdown cronico, soppressori della libertà di pensiero, che siamo stati oltre un mese tra zona rossa e arancione e in questo momento saremmo in zona gialla da domenica 20 dicembre quando NOTA BENE, avremmo dovuto esserlo da domenica 14 dicembre, visti i dati RT bassissimi portati a sostegno in primis da Giani, ma ci è stato negato perché, parole di quel geniaccio di Speranza, avremmo creato un precedente e quindi ci siam dovuti sorbire una settimana in più di zona arancione, con il Veneto in zona gialla che aveva 10 volte più positivi rispetto alla Toscana!
Eh, ma il Veneto aveva più posti in terapia intensiva della Toscana.. Allora geniaccio di Speranza, falli ammalare tutti e satura tutte le terapie intensive del Veneto, prima di dichiararlo zona rossa!
E adesso, in piena zona gialla da ormai 2 settimane, ci ri-becchiamo una bella zona rossa natalizia e una succulenta zona arancione pre-ultimo dell’anno, per poi ri-beccarci un’altra zona rossa l’ultimo dell’anno e giorni seguenti!
Ma vi pare una cosa normale questa?
Ma si può dire che questa storia dei colori delle regioni è la più colossale minchiata mai partorita da una mente umana, oppure arrivano omino di ferro e relativo seguito, a sciorinarci il manuale delle giovani marmotte versione covid?
E qualcuno ha anche il coraggio di rompere i coglioni a chi sente il bisogno fisico di uscire all’aria aperta per necessità, o si dissocia dal pensiero obnubilato unico?
Over 14 no, under 14 si, due esterni alla famiglia si, tre esterni no a meno che non ci siano minori di 14 anni, ma cos’è un film con la Fenech e Lino Banfi? E il parental control al televisore non è stato contemplato, visto che i film con la Fenech sono da bollino rosso?
Con gli italiani si deve fare come con i bambini?
Ma di cosa c4770 state blaterando?
Gli italiani sono stati fin troppo bravi a rispettare e sopportare in silenzio regole che in certi casi non stavano ne in cielo e ne in terra!
Ma soprattutto: alla Toscana quando c4770 spetta la zona gialla a cui spetterebbe dati alla mano, dal lontano 14 dicembre scorso, 2 settimane fa?
O si aspetta tutti contenti il covid-2 per richiuderci tutti in casa con provvedimento d’urgenza e festeggiare l’inizio del 2021 in bellezza e con la zona gialla a imperitura memoria?
Chi si azzarda a darmi del negazionista se ne vada diritto affanQvl0, visto che le regole le ho sempre rispettate soprattutto per non nuocere al prossimo e credo che sia umanamente comprensibile per qualcuno (molti) il fatto di essersi rotti un briciolino eufemismo i Q0gl10n1!
Dicembre 28th, 2020 alle 00:46
Omino di ferro 63
Si ovviamente io parlavo in generale facendo riferimento al primo lockdown anche se non mi sembra che abbiano allentato le restrizioni perché adesso conoscono maggiormente il virus (in pochi mesi mi sembra sia cambiato ben poco escludendo i vaccini che comunque sono effetti causali) ma semplicemente perché le categorie più deboli dal punto di vista economico cominciavano ad entrare in una fase di forte indigenza….
Comunque lasciamo perdere la matematica in questi casi….ha ragione Alessandro B. che tra falsi positivi,negativi,asintomatici etc…etc…non se ne esce più …per altro bisogna anche considerare che ogni giorno il campione di soggetti che si sottopone ai tests è notevolmente variabile tanto da non poter estrapolare delle medie esatte ed attendibili per una rappresentazione univoca della curva di contagio…
Fioraio 71
Non serve il fiocco rosso per identificare uno che esce per fare attività sportiva individuale e uno che esce per ammassarsi in luoghi pubblici basta semplicemente usare la vista e la testolina.Ecco perché io distinguerei caso per caso almeno quando l’evidenza di una azione lo giustificherebbe
Dicembre 28th, 2020 alle 07:35
Non proverò a scrivere altri commenti come ha fatto qualcun altro, addirittura corredandoli di dati incontrovertibili e a prova delle teste più dure. Ma invece voglio essere più costruttivo e proporre alcuni autorevoli esponenti di questo blog come nuovi membri del C.T.S.
Mi pare del tutto evidente che a differenza degli scienziati che attualmente ne fanno parte, abbiano capito tutto e abbiano le soluzioni giuste per tutto!
Mi rammarico solo che nessuno ci abbia pensato prima, perché a quest’ora invece di stare qui ad accapigliarsi con giallo arancione e rosso, l’unico colore di cui staremmo a discutere sarebbe il verde con le sue tonalità.
La disquisizione riguardo le mascherine sarebbe sulle uniche indispensabili, quelle del prossimo carnevale.
E un bischero come me, invece di scrivere cazzate sul blog alle sette del mattino, sarebbe già in qualche posto remoto come ero abituato a fare tutti gli anni sotto le feste, prima che questa insopportabile dittatura me lo impedisse!
Dicembre 28th, 2020 alle 08:31
Certo OMINO, sono sempre gli altri a svicolare.
Tu mai.
Tu sei il nuovo oracolo del blog.
Sai tutto, intervieni su tutto, hai capito tutto.
Poi ovviamente quando non sai rispondere la butti in caciara e accusi gli altri di non aver risposto.
Sei un grande, hai una risposta per tutto. Che non c’entra nulla con il topic, ma vuoi mettere?
Cominci a blaterare e come nei vecchi bar di paese la gente ti dà ragione per compassione.
Ah…a proposito….hai ragione. Il Melandri all’83 ti ha già candidato alla poltrona giusta. Stammi bene Leonardo Da Vinci del terzo millennio!
Dicembre 28th, 2020 alle 08:32
@ ccp: ti chiarisce il contesto? Ah, ok.
Non sapevi cosa dire.
Grazie.
Dicembre 28th, 2020 alle 08:37
@ OMINO (74): se avessi guardato i dati ISTAT sulla mortalità gennaio-ottobre 2020 ti saresti accorto che l’eccesso di alcuni mesi è stato compensato con dati ben al di sotto alla media nei mesi successivi.
Hai capito perché o dall’alto della tua sapienza non hai bisogno di chiederti il motivo?
Dicembre 28th, 2020 alle 09:18
Monica, sono anni che non capiamo mai quello che dice …
Bischero sono io che gli sto pure a rispondere per puro amore della verità.
Anche ora svicola di nuovo e scrive della mortalità gennaio-ottobre. L’hanno scritto anche sui muri che per arrivare ai morti di quest’anno (oltre 700.000) bisogna tornare alla seconda guerra mondiale.
https://www.scienzainrete.it/articolo/nel-2020-italia-eccesso-di-mortalit%C3%A0-totale-senza-precedenti-dal-dopoguerra/paola
Ora scriverà che quindi non è il 600% ma sono solo un 10% in più … infatti il 600% nell’articolo era chiaramente riferito alla provincia di Bergamo nel mese di marzo, ma lui come sempre va a parlare di altro.
… lui ha tutti i numeri giusti, noi invece che citiamo il New York Times (visto che sono cose che non mi sono inventato io) siamo Leonardo Da Vinci del terzo millennio. Il New York Times è carta igienica e Affari Italiani la nuova Bibbia giornalistica. Monica, noi sbagliamo le fonti da cui ci abbeveriamo.
Lascia perdere guarda …
Ora scappo che ho la riunione del CTS.
Buona giornata e buona guarigione 🙂
Dicembre 28th, 2020 alle 09:25
Marevolmente, sono d’accrdo su alcune cose che dici mentre su altre no. Non ho tempo per commentare (ho la riunione del CTS alle 10)
Ma sul geniaccio di Speranza sfondi una porta aperta.
Per gli italiani (misteri del nostro amato popolo) è il ministro che piace di più dagli ultimi sondaggi. Per me è una sciagura assoluta. E’ responsabile di aver sbagliato i tempi di entrambi i lockdown (il primo tardi di una settimana, quello di ottobre di 15/20 giorni con tutta la società scientifica che lo chiedeva). In entrambi i casi diceva: “E’ tutto sotto controllo”.
La risposta migliore su di lui l’ha scritta Luca Ricolfi. Te la riporto.
“C’è chi ha sbagliato più di tutti. Sarei tentato di dire Conte, o Arcuri, ma invece dico Speranza. Perché non si può avallare tutte le scelte sciagurate di questo governo, a partire dal lockdown tardivo di novembre, e poi mandare in televisione Ricciardi a dire che loro due avrebbero fatto diverso, e non sono stati ascoltati. Se tu sei il ministro della salute, e ti rendi conto che il tuo governo sta portando il paese al disastro, hai il dovere di dirlo esplicitamente, e dimetterti se non sei d’accordo”.
Dicembre 28th, 2020 alle 09:28
Quanto siete tediosi ragazzi miei.
Quanto è facile spalare letame al calduccio del soggiorno e nella comodità del divano.
Quanto è facile fare gli omossessuali con l’altrui sfintere.
Vi siete interrogati per caso cosa avreste fatto voi se vi foste ritrovati nella stanza dei bottoni a dirigere un paese come l’Italia, abitata da un popolo cone quello italiano e nelle condizioni economiche italiane?
Son proprio curioso di leggere le vostre ricette, curioso assai…
Queste polemiche sui vari colori durante le feste…
Avete verificato cosa hanno deciso gli altri paesi? Lockdown integrale per tutte le feste. In Italia invece hanno cercato di rendere meno dure le restrizioni, limitandosi a quelle più dure solo nei momenti critici e cercando di allentare la presa negli altri, per consentire un po’ di respiro alla popolazione ed alle attività commerciali.
Avreste voluto anche voi 2 settimane di lockdown totale o sarebbe scappata la critica lo stesso?
Avreste voluto zona verde assoluta o sarebbe scappata la critica lo stesso?
Insomma che cacchio avreste voluto?
Concludo sulle fantomatiche dittature e colpi di stato. Figuratevi che per me il governo dovrebbe avere ancora più potere. Il popolo elegge il Parlamento, il Parlamento individua un Governo, Il Presidente lo nomina con un mandato ben preciso ma per 5 anni il governo deve avere potere assoluto, nel rispetto del mandato stesso. I Parlamento deve solamente verificare che questo venga rispettato ed alla fine dei 5 anni il popolo poi deciderà se continuare o cambiare.
CIRANO
Dicembre 28th, 2020 alle 09:32
Sintetizzo il concetto del mio alter ego:
M’avehe fatto du’palle!!!
Lapi Dario
Dicembre 28th, 2020 alle 10:32
Hai ragione OMINO.
Perdonaci se mettiamo in ombra le tue verità assolute.
E grazie per avermi degnato di considerazione rispondendomi controvoglia.
In effetti sono io che svicolo, no tu che cambi sempre discorso.
Ti chiedo ancora perdono e prometto che non ti disturberò più mentre leggi Cazzullo.
Un bacio al genio del blog!
Dicembre 28th, 2020 alle 11:15
@75 omino di ferro,certo. Intendevo dire che il loro senso civico da solo non è bastato
Dicembre 28th, 2020 alle 11:24
Ascolta caro alessandro. Sempre con tutto il rispetto.
A parte che la sceneggiata napoletana è quanto di più lontano ci possa essere dal mio pensare,a me sembra che sia tu a non aver capito cosa sia successo negli ultimi tempi.
In mezzo ad alcuni tuoi ragionamenti che posso anche condividere,più di una volta hai blaterato di “privazione delle libertà personali”,credo che chiunque ti legga lo possa confermare.
Poi magari davvero non ho capito nulla,ci mancherebbe
Dicembre 28th, 2020 alle 11:50
Quoto totalmente Cirano.
Il momento è brutto, e nessun tipo di governo avrebbe avuto la ricetta magica per azzerare le problematiche.
Ve lo dice , uno che molto modestamente vale uno, e cheper esempio, pur col cuore a destra alle ultime elezioni regionali ha votato Giani, per paura di uno stravolgimento delle cose, regionali e forse nazionali.
Ora non è tempo di ripicche, sceneggiate, sfiducie, ribaltoni.
Ad esempio, il mio sindaco Matteo Biffoni, del PD, col quale sono quasi amico, si è mosso in modo encomiabile e ha fatto arrivare tanti aiuti a Prato, ai Pratesi, ai Lavoratori locali.
Ora si fa con cosa c’è, si cerca di tirare innanzi e si aspetta il vaccino.
Poi, a cose calme si ragiona.
Fermo restando la mia gratitudine verso chi, pur fra tante incongruenze ha tenuto le redini in questi mesi e non va criticato a prescindere.
Le migliori cose a tutti , ad esclusione del figlio di mignotta che la scorsa notte ha portato via lo specchietto retrovisore alla macchina di mia moglie.
Immondo
Dicembre 28th, 2020 alle 12:37
@ Monica 96
Sì, certo. Non è bastato anche se hanno fatto meglio di noi senza chiusure.
Però qualche dubbio mi rimane, perché ho letto ora su Affari Italiani che gli svedesi sono tutti morti di freddo e non di covid.
Dicembre 28th, 2020 alle 13:58
@ Monica: se magari ti sforzassi a ricordare (o a ricercare) io parlai di “stato di diritto” e non semplicemente di “libertà costituzionali”. E ricordo ancora che il solito genio, insieme ad altri, giustificavano persino la violazione del principio fondamentale della separazione dei tre poteri che compongono lo Stato.
Oltre al fatto che sostenevano che l’importante era non morire di covid e tutto il resto sarebbe venuto dopo.
Infatti, dopo è morta l’economia italiana con 300mila imprese chiuse. Ma l’importante era solo il diritto alla salute.
agi.it/economia/news/2020-12-28/confcommercio-imprese-covid-imprese-chiuse-10834625/