Ripartiamo dal secondo tempo
Inutile ora essere troppo polemici o ritornare sul tormentone “io l’avevo detto”.
Facciamo 40 punti, salviamoci e poi analizziamo, processando mediaticamente chi ha sbagliato e ricordandoci che Commisso il 30 giugno tirerà fuori 67 milioni di euro per la Fiorentina.
Ripartiamo dal secondo tempo, un buon secondo tempo fino a quando Cesare ha avuto la pessima pensata dei tre cambi in contemporanea che hanno sgonfiato la squadra.
Vlahovic prima o poi la mette dentro, l’importante esche giochi come ieri, Ribery e Callejon insieme non ce li possiamo permettere e personalmente lascerei in panchina il francese, anche se rischio di essere accusato di blasfemia calcistica.
La classifica la dobbiamo vedere o no?
Esercizio solo teorico, perché tanto la guardiamo tutti, compresi quelli che abitano lo spogliatoio viola.
Dicembre 8th, 2020 alle 08:13
Mi sembri molto ottimista caro David!Ieri sera altro strazio tra due non squadre di calcio!Per essere conciso, della Viola salvo Milenkovic,Caceres e Buonaventura.Il resto orrore puro.Cosi i 40punti ce li sogniamo.A gennaio bisognerebbe rifondare .Via mezza squadra e comprare un centravanti ed un regista.Siamo ridotti a “Brandelli”!Al punto in cui siamo dovremmo far giocare in mezzo Borja Valero et Duncan.In difesa Cuarta ed Igor.Riprovare Montiel.Ma che fa
l’allenatore?Ci ripropone minestre riscaldate male.Commisso ha investito male una barca di milioni e dovrebbe cominciare a chiedere i conti A Barone e Pradé.oggi come oggi, Fiorentina ,Genoa e crotone,hanno il profilo giusto per la serieC.Infatti in B si gioca molto meglio di quello che si é visto ieri sera.
Dicembre 8th, 2020 alle 08:22
Quindi: quando si diceva che era una squadra costruita coi piedi non si poteva perché tutti i media esaltavano una campagna acquisiti senza senso, ora bisogna tacere perché sennò si diventa polemici.
Intanto s’e passato un’altra settimana a ragionare di stadi e vincoli delle belle arti e noi si scivola verso il baratro.
Callejon e Ribery son qui a svernare, il francese in particolare ha tirato i remi in barca da un pezzo; Pezzella in affanno, Castro scomparso dai radar, Pulgar uno dei più inutili centrocampisti mai visti a Firenze, Borja ha deciso di sporcare i magnifici ricordi che avevamo con un ritorno penoso.
Ci salva Drago e un giocatore (forse l’ultimo buono rimasto) che perderemo tra 6 mesi.
Mi raccomando questa settimana ancora furti a parlare degli affari immobiliari di Rocco
Dicembre 8th, 2020 alle 08:26
Si è capito che Prandelli gioca con 16 titolari forse domenica è meglio partire con un 4-3-1-2
Togliendo sia Ribery che Callejon per Bonaventura e Quamè o Cutrone dall’11 di partenza.
Comunque mi sembra che anche dietro non riusciamo a essere efficaci anche ieri sera un gol + un gol annullato + la paratona su Destro.
Dicembre 8th, 2020 alle 08:27
Mi dispiace ma il POI per me è ORA: il processo per me è già partito da parecchio tempo. Tutti hanno le loro colpe, ma colui che è maggiormente responsabile di tutto questo sfascio si chiama DANIELE PRADE’ e di tutta la sua beata compagnia romana.
La società va riorganizzata nel suo management e per carità basta con questa mania della “figurinite” !!!
E voi giornalisti fiorentini, SVEGLIA altrimenti l’anno prossimo vi tocca commentare una squadra di B !!! con conseguenze economiche (anche per voi) che conoscete benissimo.
E’ finita la luna di miele con questa “nuova” Fiorentina (si fa per dire è piena di EX): il fallimento è sotto gli occhi di tutti e ora servono le critiche per crescere.
Salute a tutti
Alberto
Dicembre 8th, 2020 alle 08:34
Stiamo lentamente ritrovando il bandolo della matassa, siamo più quadrati in difesa, ancora un po’ troppo orizzontali a centrocampo e sfortunati in attacco, però qualcosa si inizia ad intravedere.
Non voglio parlare dei singoli, ma solo fare un’affermazione, nelle prossime 4 partite
Atalanta
Sassuolo
Verona
Juventus
7 punti
E ci divertiremo, chiaramente non mettendo all’angolo l’avversario, ma verticalizzando e cercando continuamente la profondità, andando spesso sull’1vs1 saremo molto più brillanti e arriveranno anche i risultati
Per favore niente processi sommari
Dicembre 8th, 2020 alle 08:35
Prandelli non è l’uomo giusto per salvarci però ora c’è lui quindi forza Prandelli anche se ieri ha sbagliato molto.
Vlaovic non andava cambiato, stava giocando bene.
Callejon non andava messo. Ha fatto più Esseric in 10′ minuti che lui in 70.
Ribery non andava messo.
Borja disastroso colpa sua il gol del Genoa.
Sul gol del Genoa non mi è piaciuto Drago la palla gli passa sotto le gambe, però poi ha salvato la porta su Destro.
Montiel almeno in panchina, all’occorrenza
Bellissima la gioa di Milenkovic e l’abbraccio di Vlaovich che è schizzato dalla panchina. Bravi ragazzi ripartiamo da qui.
Ripartiamo dal secondo tempo, sperando che Prandelli non si fissi troppo su alcuni giocatori che almeno in questo momento non sono in grado di giocare.
Dicembre 8th, 2020 alle 08:37
Ripeto.
Questo disastro tecnico ha un nome ed un cognome:
DANIELE PRADE’
E’ talmente lampante che le principali disgrazie derivano dalla sua incompetenza, certificata da una miriade di errori, cito a caso: Pedro, Sottil/Chiesa, Callejon, 50 milioni di euro in panchina, non riesco a spiegarmi come non sia già stato defenestrato dalla sede Viola.
Capisco che abbia ottima stampa e che Brovarone ne tesse le lodi, in questo seguito dalla personale claque di depensanti, ma oramai mi sembra evidente che abbia sbagliato lo sbagliabile ed anche di più, per esempio a livello puramente economico ricostruire una rosa decente sarà difficilissimo e molto costoso.
Considerato poi che il suo principale sponsor in città è il tuo opinionista di riferimento (e lo è, basti pensare al fatto che gli hai consegnato il posto di primo commento al termine delle partite che un tempo era riservato al Ciuffi), ti domando personalmente se il sotto-sotto-procuratore, precedentemente tagliato fuori da Corvino, non abbia altri interessi personali e se ti sembra il caso di approfondire la questione con il diretto interessato.
Dicembre 8th, 2020 alle 08:38
Forse non ce ne possiamo permettere manco uno, dei due. E Ribery sembra davvero arrivato. Poi è vero, le tre sostituzioni insieme si fanno come mossa disperata, non quando le cose hanno preso a girare. Faccio comunque fatica a credere che in allenamento non si veda che gli anziani sono fermi, mentre Bonaventura ora è in forma. Ho il pensiero che il buon Cesare sia un po’ anzianotto anche lui, e si rifaccia a vecchie formule, del tipo che in questi momenti bisogna affidarsi alla esperienza, ecc. Che si svegli, anche lui. Rispetto ad Amrabat, beh… era sopravvalutato, temo che non sia niente più di un recuperapalloni. Quando va bene, ieri nemmeno quello. Vlahovic solo sfortunato, e là davanti gioca da solo. Ma se non glielo avesse impedito Jack, ieri ci aveva fatto vincere. Non comprendo i voti bassi di molte testate, qualcuno lo ha eletto capro espiatorio. Come sempre, a Firenze. Il problema è il calendario, sarebbe importante girare a venti punti…
Dicembre 8th, 2020 alle 08:38
Ma cosa vuoi ripartire. Tra quattro partite saremo forse penultimi, e la serie B quest’anno è più che un fantasma. Bisognerà intervenire a gennaio ma rischiamo di rispendere un sacco di soldi per giocatori non in grado di fare la differenza. Sono mortificato e terrorizzato. Non pensavo davvero che ci saremmo ritrovati in questa condizione, nonostante molte perplessità in estate, su tutte la scelta del tecnico.
Spero che gli altri utenti de blog mi bastonino e mi convincano che sbaglio a intravedere la B come scenario altamente probabile
Dicembre 8th, 2020 alle 08:59
Eccome sr la dobbiamo vedere la classifica !
Ieri ho visto la solita confusione, squadra terrorizzata, alcuni giocatori fuori forma, altri che sembrano svogliati e sbagliano passaggi da terza categoria.
Poi una buona mezz’ora di gioco del calcio. Sembravamo di nuovo una squadra. Poi l’alzata d’ingegno di cambiare tre giocatori tutti insieme, di cui uno, il ragazzone, mi sembrava che stesse dando l’anima in area e gli assetti sono cambiati. Puff! E ce la siamo vista brutta davvero. Meno male che la caparbietà di alcuni è stata sufficiente a raddrizzare un risultato ormai determinato.
Dici bene tu, che non ci possiamo permettere quei due la davanti. È come giocare in 9. Il valore disgiunto!
Ma prima o poi i conti con chi ha assemblato questa squadra bisognerà farli o no?
Non può essere sempre e solo colpa degli allenatori. Dei giocatori certamente si, perché le palle in campo ce le mettono loro ma quel signore con le gote rosse che chiede scusa con grande facilità c’entra qualcosa o no?
Un saluto
Lucky
Dicembre 8th, 2020 alle 09:00
Diciamo la verità Davi, cesare ha toppato.Non era il caso di sostituire il giocatore migliore sino a quel momento. Forse, lo dico a malincuore, Ribery è un ex giocatore e sarebbe il caso di farlo accomodare in panchina. Montiel non è un fenomeno è leggero ma sono sicuro che farebbe più movimento e vista la qualità di molte squadre potrebbe giocare benissimo. Preferirgli Esseric o Saponara è autolesionismo.
Dicembre 8th, 2020 alle 09:01
Concordo parola per parola con Omb al 7. Lo dico da un anno. Dalla prima campagna acquisti da lui gestita. Ma fu detto di dargli tempo…. Che ero un “Vedovalle”
Non coprì gli unici ruoli scoperti che lo sono anche oggi: regista e punta migliore di quelle che avevamo.
Gli unici acquisti eclatanti da lui perfezionati nella sua storia fiorentina, Gomez e Ribery, si sono dimostrati e si stanno dimostrando più che falimmentari, deleteri.
Ma per un anno abbiamo sbrodolato su Frank perdonandigli tutte le altre nefandezze.
Medaglina e vecci vecci vecci
MT
Dicembre 8th, 2020 alle 09:03
Vedere giocare questa squadra, sapere che ha il settimo monte ingaggi e un passivo di 67 mln è una cosa agghiacciante. Confido nel lavoro di Cesare, vero uomo di calcio che, malgrado gli errori come togliere Vlahovic che era in crescendo, riuscirà a tirare fuori un po’ di grinta e gioco da questa squadra, e conseguentemente qualche risultato.
Non possiamo permetterci Ribery e Callejon se Ribery e Callejon sono questi: gli unici elementi con esperienza e classe che dovrebbero dare qualcosa in più, che dovrebbero essere il faro di questa squadra, corrono poco e male, non saltano l’uomo, non crossano, non fanno giocate su palla inattiva, non suggeriscono, non fanno un passaggio filtrante. Soprattutto il francese ha avuto una involuzione clamorosa. Credo che nessuna squadra possa permettersi due quasi ex giocatori come hanno dimostrato di essere, nel calcio di oggi.
Non ci possiamo permettere, inoltre, di sbagliare a giugno il nuovo direttore sportivo. Sono vent’anni che a Firenze si rimbalza tra i mercati creativi e al risparmio di Corvino e la rassegna di ex glorie strapagate di Pradè. La ventata nuova che avrebbe dovuto portare Commisso era anche questa: collaboratori giovani e competenti in grado di allestire una squadra di stazionare nella parte sinistra della classifica a costi ragionevoli, una rottura col grigiore del passato. Invece per il momento, nonostante gli investimenti e il clamore mediatico, sta riuscendo a fare peggio di chi l’ha preceduto.
Dicembre 8th, 2020 alle 09:05
“Firenze la stolta” non può criticare. Lo psicodramma se l’è cercato perché si “annoiava” a vedere il 352 scolastico di Beppe…
Primo tempo in 442 da asilo nido con Castrovilli incatenato alla linea laterale sinistra. Genoa, una delle poche squadre dietro in classifica, a specchio. Paura. Sì dice che le squadre sono impaurite. No le squadre non sono impaurite, sono i mister che si “caano in mano”! Cmq meglio il Genoa. Nell’unica volta che Castrovilli, seguendo un refolo di anarchia, decide di andare a destra, crea la palla gol per Ribéry che però spreca. Oh come è lontano il gol spettacolare di San Siro quando c’era Chiesa…
Nel secondo tempo invece la viola ha un altro atteggiamento. Non si capisce se è cambiato l’assetto o piuttosto i giocatori hanno deciso di fare un po’ di testa loro. Amrabat finalmente si muove più liberamente e Bonaventura invade l’area da dietro. Entrambi contribuiscono alla crescita del gioco. Purtroppo entrambi faranno danni gravi in fase di realizzazione. Scellerato Jack che stoppa Vlahovic. Scellerato Amrabat che passa al portiere un rigore in movimento. Poi la var toglie un gol, ma la viola “è carica e la bomba è nell’aria”. Ed invece ecco l’artificiere Prandelli a disinnescare i suoi giocatori. Triplo cambio carpiato all’indietro! Coefficiente di difficoltà altissimo e puntuale fragorosa e comica spanciata se non fosse che i tifosi “se so magnati ‘r fegato con quello che c’è intorno”. Il Genoa col terzo portiere in campo, con Destro (!) e Pjaca (!), prende il sopravvento e segna ma il var annulla per fuorigioco. Poi risegna con Pjaca che sguscia tra i nostri centrali e poi risegnerebbe ancora se non ci fosse San Drago tra i pali. Eccolo lo psicodramma che tanto piace a “Firenze la stolta”. Per fortuna in campo qualche giocatore viola si è rotto il creapopoli e con rabbia ed anarchia, va a prendersi il pareggio al novantasettesimo. È Milenkovic di rabbia, uno di quelli che “se se ne vuole andare vada pure” a salvare il qulo al mister in panchina e lo ha fatto perché in ballo c’è anche la propria di dignità.
Questo è il primo punto dell’autogestione. E speriamo che in autogestione i giocatori finalmente ci riportino in acque tranquille, dove in fondo eravamo solo un mese fa.
Dicembre 8th, 2020 alle 09:07
Persa l’ennesima occasione per tirare almeno momentaneamente piedi fuori dal fango, le prossime 4 partite diranno la verità sul “se” e come potremmo arrivare ai 40 punti. Grosso errore di prandelli togliere vlaovic nell’unica partita degna che aveva giocato fino adesso. Riuscirà a segnare prima o poi? Lo spero, anche se dimostra al momento di non essere così portato.
comunque come dice il direttore deve giocare, anche perché di meglio non abbiamo sicuramente (stendo un velo su cutrone, del quale avevo già personalmente espresso il parere in virtù del fatto che gli inglesi hanno cercato di piazzarlo dopo soli 6 mesi avendolo pagato ben 20 milioni) che mi pare un mio vecchio compagno di squadra, del quale il mister, sollecitato a dare un parere riusciva a dire: “è un ragazzo che si impegna e corre molto”, che tradotto senza diplomazia voleva dire che era una pippa! Stendo un velo anche su ribery (imbarazzante) e callejon (non mi aspettavo altro), che sarebbero da lasciar fuori entrambi. Forse meglio il confusionario kouame’, ma paga non avere dietro i trascorsi degli altri due.
Se poi lirola o un ipotetico martinez quarta nel ruolo di esterno destro sono peggio di questo caceres, direi che siamo messi peggio di quel che pensiamo.
Il cammino è lungo, e sicuramente tortuoso, speriamo che l’ennesimo allenatore non ci metta del suo peggio come ieri…
Dicembre 8th, 2020 alle 09:16
Perché dobbiamo essere condannati così?
Dicembre 8th, 2020 alle 09:21
Ditemi per favore cosa distingue la Fiorentina di Prandelli da quella di Iachini.
Dicembre 8th, 2020 alle 09:31
Sergentegarzia) Non posso fare a meno di scrivere un altro commento dopo aver letto il tuo! Mi sembri il tonino guerra della pubblicità; “l’ottimismo è il sale della vita!”
7 punti nelle prossime 4 partite e con le squadre in questione?
Dopo averne fatti 9 su 10 partite, vuol dire passare da una media retrocessione ad una media europa.
Non male!
Se il pronostico si avvera dovrai cambiare nick!
Sergentenostradamusgarzia!
Dicembre 8th, 2020 alle 09:40
Sottolineo l’intervento di Ombanching al numero 8 su Pradé e aggiungo.
Ironia del destino, l’azione disperata che ci ha salvato al 97° abbondante porta la firma di Biraghi, Eysseric e Milenkovic. 5 minuti dopo che Drago aveva salvato il 2-0 … nessuno di questi è stato portato da Pradé.
Il buon Pestuggia organizza il GP Violanews sui migliori di ogni partita. Questa è la classifica ad oggi:
Dragowski 106
Amrabat 94
Biraghi e Castrovilli 84
Milenkovic 83
Ribery 52
Borja Valero 36
Vlahovic 33
Pezzella 32
Montiel 30
Terracciano 25
Venuti 22
Dei primi 12 ben 9 sono della gestione precedente e uno (Amrabat) voluto espressamente da Commisso. Gli altri due sono due Over 35 a fine carriera ai quali ormai chiedere solo sprazzi di buone prestazioni, non certo colonne inamovibili.
Dove sono i 120 milioni spesi ? Dov’è il raddoppio del monte ingaggi.
Il povero (eufemismo) Commisso, se non vorrà tirare fuori 67 milioni anche tra due anni, cerchi di non affidare il prossimo mercato a lui ma trovi velocemente una soluzione che ci rimetta in carreggiata già da Gennaio.
Dicembre 8th, 2020 alle 09:42
Troppe cose da scrivere. Da dove inizio?
Parto dall’arbitro, così mi tolgo il dente e gli alibi. Il VAR usato in questo modo è la morte del calcio. Non può essere usato così. C’è stato un contatto ininfluente a centrocampo, poi l’azione si è sviluppata con calma e dopo 30 secondi la Fiorentina ha fatto un gol importantissimo. Nessuno si è accorto dell’ipotetico fallo, nessuno ha protestato, nemmeno chi il fallo lo avrebbe subito. Guardatevi bene il genoano che cade come si comporta fino al gol. Perché la VAR deve intervenire così a ritroso? Ma se un giocatore negli spogliatoi bestemmia, può essere espulso all’80°?
Inoltre nell’azione del gol genoano Borja che si trova in possesso di palla subisce un contrato simile e finisce in terra. Se viene annullato il primo deve essere annullato il secondo.
E poi uno si lamenta della obiettività arbitrale…
CIRANO
Dicembre 8th, 2020 alle 09:43
40 punti?impresa ardua!!!!
Bischero! Chissa’ quante volte se lo ripetera’ Mr.Rocco per aver preso la Fiorentina,soprattutto per ritrovarsi una masnada di giocatori e dirigenti parassiti,pagati profumatamente.Si liberi dalla continua truffa alacremente per non essere ridicolizzato oltremisura!!! In bocca al lupo Presidente!!
Dicembre 8th, 2020 alle 09:43
Sei davvero ottimista David, spero che tu abbia ragione e io torto marcio. Incominciamo a mettere fuori, gente davvero impresentabile, l’attuale Ribery e Callejon, stiamo giocando con 2 in meno. Ce ne sarebbero davvero una mezza dozzina, partendo dal capitano pesce pilota, ma purtroppo chi è stato preso, partendo da Quarta e Barreca, il campo non lo vede mai e continuiamo purtroppo con questi. Le bestemmie calcistiche, ho paura che le tireremo noi a maggio, con dei cadaveri come questi, si parla di fare 40 punti, non vedo come sia possibile. Magari nel mercato di gennaio, si spendono a modo soldi, prendendo gente all’altezza, ma la mia vera paura è, quanti punti avremo fatto a gennaio?
Dicembre 8th, 2020 alle 09:43
Qui, Quo, Quamè…
Dicembre 8th, 2020 alle 09:54
Quoto anche l’intervento di Alberto da Castagneto al 4 che mi era sfuggito …
E su Prandelli ha ragione Rosetta al 6. Sicuramente giochiamo più ordinati e con maggior possesso (prevedibile nel dopo Iachini). Ma sembra che le squadre di Prandelli soffrano ancora degli stessi difetti da anni:
– Se non gira il centravanti non segnamo quasi mai (le squadre di Prandelli che hanno funzionato avevano Toni, Adriano, Balotelli). Davvero troppo pochi inserimenti in area da dietro e dagli esterni.
– La squadra si esprime spesso a ritmi troppo lenti per il calcio di oggi e subisce contropiedi troppo spesso (Benevento, Udinese e Genoa ci hanno creato sempre il solito tipo di occasioni … come succedeva 10 anni fa negli ultimi due campionati con Prandelli).
E poi sempre a tenere i giovani in naftalina (successe anche con Montolivo o Jovetic in passato …) per far giocare i vecchietti …
Certamente si intravede qualcosa rispetto al “non calcio” di Iachini, ma sono un po’ perplesso sul ripetersi dei soliti errori.
Dicembre 8th, 2020 alle 10:09
Fiorentina gattopardesca . Che tutto cambi per poi non cambiare nulla. Altra annata da dimenticare. Siamo un altra volta a sperare di fare 40 punti.
Dicembre 8th, 2020 alle 10:12
Io ho visto ben poco di buono…ora il calendario è ostico a dir poco ma quello che mi fa più penare è il pensiero che il mercato di gennaio lo debba fare Prade’… principe artefice di questo sfascio..
Umberto Alessandria
Dicembre 8th, 2020 alle 10:13
Sono personalmente allineato alle posizioni di SergenteGarzia, anche se meno ottimista per le prossime 4 partite.
Ieri si è visto nettamente la crescita della squadra rispetto alle partite precedenti, con un progresso tra primo tempo buono ma con scarsa pericolosità, accentuazione nel secondo con grande pericolosità e finalmente super aggressivo dopo lo 0-1.
Vlahovic è sulla strada giusta, non condivido i commenti dei nostri pagellisti per me è stato da 7.
Sulla strada giusta è anche Callejon, se lo prendiamo per quello che è, un giocatore di fascia, senza spunto personale, ma tatticamente bravo. Ieri per tre volte si è fatto trovare sul secondo palo da solo ed ha coperto la sua zona.
La squadra è più quadrata, con un finto 4_3_3 che spessissimo diventava un 4-4-2 o un 4-4-1-1.
Amrabat e Ribery devono portare meno la palla e girarla più velocemente.
Ho visto benissimo Biraghi padrone della sua fascia e ottimo in attacco.
Bene anche Bonaventura e Eysseric. Diamo il tempo a Prandelli di completare il lavoro.
Ultima notazione, la furia agonistica del finale, deve essero lo spirito di tutta la gara. Noi facciamo pressing, gli avversari fanno aggressione: pressing duro prossimo al fallo, che gli arbitraggi moderni permettono.
Dobbiamo superare il momento psicologico negativo.
Poi, David, come ampiamente da me previsto Commisso ha dovuto ricapitalizzare la squadra, a causa soprattutto della infelice politica di Prade’. Quando aprirai, se lo farai, questo tema, potremo come blog confrontarci su quello che io ritengo il principale problema della Fiorentina.
Dicembre 8th, 2020 alle 10:16
Dico, ma si può giocare in nove (Callejon e Ribery) per un tempo ed in dieci per parte del secondo (Borja)?
Se certi giocatori non sono in grado di giocare stanno a casa, qualunque sia il loro illustre passato.
Inoltre la situazione non consente grandi stimoli.
Errore togliere Vlahovic nel suo momento migliore di tutta l’annata, ci vuole anche psicologia.
Giocare da provinciali lottando punto per punto e copiosi ceri alla Madonna.
Dicembre 8th, 2020 alle 10:20
Ripartiamo dalla seconda serie.
Ieri sera i peggiori a mani bassi Pradè e Prandelli. Il primo nel prepartita ci spiega che non siamo in corsa per la salvezza immediatamente sbugiardato dalla sua squadra mentre e il secondo cambia l’inerzia della gara in favore del Genoa molto meglio di Maran.
Sul pareggio di ieri sera conviene pensare che non sia mai avvenuto…
Per uscirne è fondamentale che venga compreso quando è evidente: siamo la peggiore squadra del lotto (e la peggiore Fiorentina di sempre) si deve puntare sempre e comunque allo 0-0. Gennaio è vicino e dovrà essere fatta una campagna acquisti e (soprattutto) cessioni sontuosa (a gennaio è più difficile? problemi di chi ci ha ridotto in queste condizioni)
Dicembre 8th, 2020 alle 10:22
L’allenatore perfetto per questa squadra.
Perfetto per finire in serie B senza salvare qualcuno.
Dicembre 8th, 2020 alle 10:24
Basta… Iachini deve andarsene….
Dicembre 8th, 2020 alle 10:29
Se fai una campagna acquisti su parametri zero ultra trentenni a fine carriera e l’ultimo giorno di mercato sostituisci uno dei tuoi migliori giocatori con un altro trentenne a fine corsa ,riuscendo anche nella fantastica impresa di aumentare il monte ingaggi, non c’è da meravigliarsi se questi sono i risultati.
Dicembre 8th, 2020 alle 10:38
Beh, Vlahovi prima o poi la mette dentro é una barzelletta. Siamo in serie A
Dicembre 8th, 2020 alle 10:40
Sono parzialmente ottimista perché ieri sono accadute 3 cose:
-abbiamo pareggiato una partita all’ultimo secondo che stavamo perdendo e meritavamo ampiamente di vincere. Se gli dei del calcio c’avessero voluto in b bastavano 30 secondi in meno o il gol di destro ed eravamo finiti….una sconfitta in quel modo avrebbe ammazzato un elefante!!
– con l’ingresso di un bonaventura finalmente pimpante abbiamo finalmente trovato una verticalità che non vedevo da tempo immemore. Direi che quel Bonaventura li, se ha trovato un po’ di gamba può tranquillamente gicare al posto di uno dei 3 fantasmi (ribery, callejon e castrovilli)
– il gruppo forse c’è più di quanto pensassi (belle esultanze ai gol)….ed onestamente pensavo veramente fosse a zero
Note negative sono tante: alcuni giocatori totalmente azzerati fisicamente (ribery, in primis, castrovilli, callejon, Amrabat, b.valero), paura e tensione alle stelle, i cambi di prandelli, 60 minuti di non gioco.
Sul gol annullato non mi esprimo.. da ex calciatore dico che è .impossibile da annullare!
Dicembre 8th, 2020 alle 10:44
Forza, sappiamo tutti quanti che se Commisso tira fuori quello che tira fuori lo fa per un tornaconto di qualche natura. Il suo compito e’ fare il suo interesse ma allo stesso tempo integrarsi con la realta’ che circonda il mondo sportivo. Il primo passo per avere voce in capitolo dove si parla di infrastrutture e progetti pubblici e’ di mettere insieme una squadra decente, alzare la voce e poi vedere in campo il tridente offensivo schierato ieri e’ decisamente fuori luogo.
Dicembre 8th, 2020 alle 10:51
Cialtroni
Sono dei cialtroni !
Gente isterica, permalosa che non si rende conto della fortuna che ha nel guadagnare tanto con poco sforzo
diciamocelo:giocare senza pubblico aiuta i mediocri
Tutti ad incolpare Prade’
Ha le sue colpe , certamente
Proviamo a spostare ,invece , il tiro sui procuratori dei giocatori ?
Per il resto diamo tempo a prandelli
La primula viola
Dicembre 8th, 2020 alle 10:55
Finito lo sfogo sui fischietti, veniamo alle tristi vicende viola.
Nel primo tempo mi sono quasi addormentato. Capisco la tensione del momento, capisco che abbiamo giocato per 35 minuti in 9 ma mi è sembrato troppo. Abbiamo giocato in 9 perché Castro è stato azzoppato al primo minuto, come ormai consuetudine, ed inoltre questo Ribery e Callejon messi insieme fanno a tanto un giocatore vero.
Ho presente le difficoltà di Prandelli nel ricostruire un gruppo annichilito e comprendo il suo tentativo di proteggere alcuni giovani, mandano in campo quelli esperti e navigati. Però se devono essere dei bolliti come lo spagnolo dal bel ciuffetto allora siamo messi veramente male. Inoltre un Amrabat così è quasi un dramma, un peso che non possiamo permetterci. L’unico che mi è piaciuto è stato Pulgar, capace di fare verticalizzazioni di prima. Il resto…
Il secondo tempo invece mi è piaciuto, in quanto con l’ingresso di Bonaventura siamo tornati a giocare in 10, perché i due pensionati hanno continuato nel loro nulla. Ho visto fare a Callejon un cross decente e una tassellata sulla coscia di un avversario. Credo che non abbia nemmeno fatto la doccia a fine partita.
Giocando in 10 siamo migliorati ed abbiamo iniziato a giocare. Niente di clamoroso ma si vedeva una squadra in campo con idee, abnegazione e voglia di fare bene. Bonaventura ottimo, Biraghi in crescita, Amrabat meno disastroso e soprattutto Un volitivo Vlahovic che sputava sangue e lottava su ogni pallone. H fatto le due più belle giocte della partita, il tocco a smarcare Bonaventura per il gol e la sua caparbia azione in area dove ha fatto le buche in terra, si è liberato degli avversari e sparato a botta sicura. Peccato che Bìil Bona lo abbia rimpallato. Abbiamo creato altre occasioni, abbiamo fatto un gol regolarissimo, abbiamo anche avuto sfortuna in alcuni episodi.
Poi è arrivato il patatrack. La mossa suicida di Prandelli. Non mi aspettavo da lui, la unica nostra speranza di salvezza, una mossa così tremendamente sbagliata e decisiva. Doveva togliere i due bolliti e mettere Cutrone ed Eisseryc. Bastava questo. Invece ha tolto uno dei migliori nel suo momento migliore, ha messo dentro Borja e tutto si è sgonfiato.
La mia prima reazione è stata: ovvai, si perde anche oggi. Difatti d’incanto ci siamo sgonfiati, sparendo letteralmente dal campo, subendo l’inevitabile gol.
La reazione disperata ed eroica azione che ha portato al gol nel finale, ha letteralmente cambiato i nostri destini, togliendoci da una sicura serie B e dandoci la scossa forse decisiva per il cambio di rotta.
Tutto questo per affermare che dobbiamo ripartire dal 97° e non dal secondo tempo.
CIRANO
Dicembre 8th, 2020 alle 11:01
IG giocherebbe a Bergamo come segue
4 1 4 1
4 Caceres Milenkovic Pezzella Igor
1 Valero davanti alla difesa
4 Lirola Amrabat Bonaventura Biraghi
1 Vhlaovic
Dicembre 8th, 2020 alle 11:02
Ieri, mi spiace dirlo, ha sbagliato totalmente Prandelli.
Abbiamo iniziato la partita in 9 (Ribery e Callejon non erano in campo) e subito dopo è “uscito” anche Castrovilli (per la botta presa, ma andava cambiato subito).
Poi, anzichè immettere un paio di giocatori freschi dopo pochi minuti del secondo tempo (il che avrebbe avuto una sua logica per cambiare il ritmo rispetto al primo tempo), ha rotto il buon momento della squadra quando stava attaccando e giocando bene, con gli equilibri che aveva trovato da metà del secondo tempo (parecchio merito di Bonaventura nel mezzo). Non siamo fortunati (quante volte capita di vedere annullato un gol per un mezzo fallo a centrocampo all’inizio dell’azione) e, soprattutto, prendiamo sempre gol quando la squadra sta salendo, all’inizio dell’impostazione, per stupidissime palle perse nella nostra metà campo; poi non è possibile che capiti ad un giocatore come Borja Valero, che dovrebbe evitare simili rischi.
Cutrone per Vlahovic ieri non ha avuto proprio senso, ha tolto peso che in quel momento serviva (e tutto sommato iniziava a funzionare), anche per le palle che metteva in mezzo Biraghi (ieri il migliore nel secondo tempo). Bonaventura mi sembra l’unico che in questo momento ha i tempi per inserirsi e creare difficoltà alle difese avversarie, quindi deve giocare. Ribery ora come ora è un piombo legato alle gambe della squadra. Se Callejon deve stare in quella inutile posizione, allora meglio metterci un Lirola avanzato (che ora come ora ha più gamba). Kouame in questo stato farebbe panchina anche in serie B. Ma anche Pulgar non mi sembra questo ottimo titolare su cui ha puntato anche Prandelli e non capisco perchè, a questo punto, non faccia giocare Duncan. In fondo per le palle inattive basta Biraghi e, se proprio dovesse capitare, qualcuno per tirare un rigore si può trovare (Bonaventura?). Alla fine dovremo rivalutare anche Eysseric. Poi Montiel in tribuna ce lo devono proprio spiegare, va bene che abbia poco fisico, ma fresco negli ultimi venti/venticinque minuti, con le squadre avversarie più stanche, potrebbe spaccare e comunque sarebbe una soluzione che così ci auto impediamo.
Unica cosa positiva è che negli ultimi minuti, per la prima volta, è scattata una positiva rabbia agonistica.
Speriamo che sia la scintilla giusta, ma Prandelli deve cercare di giocare tutta la partita, per 100 minuti complessivi, sempre con undici “furie” in campo, senza regalare pedine di vantaggio agli avversari.
Dicembre 8th, 2020 alle 11:05
Le Pagelle di IG:
Dragowski; 6- di piu’ non si puo’
Caceres, 6 se le’ cavata
Milenkovic, 8 per la determinazione del goal anche 9
Pezzella, 4.5 disastro
Biraghi; 7 bene
Amrabat, 5 lo chiameremo mr piu’ tocchi
Pulgar 4.5 uno dei peggiori in campo, non so come si possa schierare titolare uno cosi’lento, di testa e di gambe. Sono settimane che mi sgolo con Prandelli dicendogli di mettere Valero in quella posizione, davanti alla difesa, l’ unico che ci sa uscire con dribbling cervello e classe nel caso.
[90+2 Kouamé]sv
Castrovilli 4 ha gia’ avuto troppi appelli, se e’ questo e sembra questo che giochi Bonaventura titolare in quel ruolo
[41 Bonaventura] 7 un goal fatto uno lo ha parato e’ entrato con la voglia e si vedeva. bravo
Callejon 3 velo pietoso e giocatore super finito e bollito. Tra l’ altro non capisco come se hai una rosa come la ns e un allenatore come Iachini, tu possa prendere Callejon. Grazie Prade’
(79 Valero)s.v
Ribery 4 Mi sa che e’ ora di metterlo in panchina e far giocare il Ragazzo Spagnolo
[78 Eysseric]s.v
Vlahovic 6 sara’ come sara’ ma almeno e’ uno che lotta ci ha messo rabbia ha sfiorato 2-3 volte il goal. Francamente e’ l’ unico che si puo’ chiamare un attaccante
(78 Cutrone) stendiamo un velo pietoso, nemmeno ce ne siamo accorti. bye bye a gennaio si spera
Prandelli 4 assurdo nei cambi, bene togliere Ribery bene togliere Callejon malissimo togliere Vhlaovic, in piu’ ha messo 3 giocatori inutili tutti insieme di fronte ad una squadra che aveva cominciato a rigiocucchiare e ritrovarsi. Magari comincia a levare Callejon e metti Lirola, poi leva Ribery e metti Barreca alzando Biraghi. Ma queste sono mosse da grande intenditore e allenatore di calcio, roba da Lippi, Allegri, IG. Insomma grande confusione e risultati sconfortanti dal suo esordio
PRADE? davvero vogliamo affidare il mercato di gennaio a lui e Antognoni??????? Davvero vogliamo ritrovarci i vari Anderson e Richards in squadra e retrocedere? BROVARONE vacci te gratis ti prego un mese solo per far mercato come Marino. MARINOOOOOOOO fa MERCATOOOO!! magari ci fosse Marinooooo
Dicembre 8th, 2020 alle 11:06
il commento di IG su PRANDELLI:
Prandelli 4 assurdo nei cambi, bene togliere Ribery bene togliere Callejon malissimo togliere Vhlaovic, in piu’ ha messo 3 giocatori inutili tutti insieme di fronte ad una squadra che aveva cominciato a rigiocucchiare e ritrovarsi.
Magari comincia a levare Callejon e metti Lirola, poi leva Ribery e metti Barreca alzando Biraghi. Ma queste sono mosse da grande intenditore e allenatore di calcio, roba da Lippi, Allegri, IG.
Insomma grande confusione e risultati sconfortanti dal suo esordio
Dicembre 8th, 2020 alle 11:09
Ieri per me il migliore Biraghi, seguito da Drago e Milenko. Decenti Bonaventura, Vlahovic e anche Essericchio, che ha fatto il tiro (teso e nello specchio) che ha costretto il portiere alla respinta da cui è scaturito il pareggio. Disastro Borja, Ribery e Callejon, mi domando se non siano da riscrivere le gerarchie di questa squadra, ma sappiamo che Prandelli, purtroppo, alle gerarchie prestabilite è molto sensibile…
Dicembre 8th, 2020 alle 11:23
Stavamo perdendo in casa contro la penultima in classifica. adesso abbiamo atalanta, sassuolo, verona e juventus. David, quest’anno si va giù, dopo è maiala…
Dicembre 8th, 2020 alle 11:24
Guardiamo in faccia la realtà: fra 4 partite, alla sosta di Natale (questo Natale rischia di essere davvero il più brutto di sempre!), saremo penultimi, distanziati, presumibilmente reduci da 3 punti in 9 partite… Spero ovviamente di sbagliarmi, ma credo che finora si siano sbagliati in primo luogo quelli che abitano in New Jersey e quelli che sono venuti da Roma a far danni.
L’elenco degli errori è interminabile, ma alcuni sono eclatanti. Dopo aver sbagliato 2 allenatori su 2, si è pensato bene di sbagliare anche il terzo, scegliendo un ex allenatore che begli ultimi 10 anni in Italia ha allenato 6 mesi e a meno che tutti gli altri Ds siano grulli che lasciano un genio della panca disoccupato, è probabile che questo avvenga perché espressione di un calcio superato ed obsoleto, senza prospettive né margini di crescita. Sento dire che Rocco ha speso, ma questo per me è un’aggravante: ha dedicato soldi alla squadra ma non attenzione, non ha investito in competenza, ha improvvisato. se mettesse nella cura della parte tecnica la stessa concentrazione che ha per le infrastrutture, alcuni errori sarebbero stati certamente evitati. Ha cannato il management in maniera clamorosa: invece di dare vagonate di milioni a bolliti rifiutati da squadre ben più forti di noi, avrebbe dovuto spenderne tanti per andare, che so, a Bergamo e portare via di lì Sartori.. altro che gotine rosse e il suo fallimentare album delle figurine. So che mi odieranno quasi tutti, ma se i soldi che ha avuto a disposizione Pradé, li avesse avuti Corvino a quest’ira saremmo in ben altra situazione. Ma si sa a Firenze è più utile, per avere successo, far contenti 20 capitifoso e 30 giornalisti cacciando il precedente Ds, piuttosto che affidarsi a chi è certamente più competente e capace.
Rassegnato e apatico, ormai guardo le partite senza più né arrabbiarmi né esultare, consapevole che questo sarà un anno durissimo e forse già negativamente scritto. Saranno contenti quelli che dicevano “Meglio in B che con i Della Valle”, coroneranno quest’anno tutti e due i loro sogni.
Dicembre 8th, 2020 alle 11:29
Fare i 40 punti di cui giustamente parli è impresa titanica con questa squadra, ma soprattutto con un mister (Prandelli) che a me sembra continui con gli stessi errori di formazione del precedente: lo dico da inizio campionato, Ribery Castrovilli e ora Callejion assieme nessuna squadra può permetterseli, soprattutto perchè per sostenerne l’assoluta inconsistenza ci vorrebbe una mediana che non abbiamo ed una difesa che dovrebbe schierare il miglior Franz Bekembauer e magari Paolo Maldini. Non capisco come non riesca a comprendere una simile ovvietà mister Prandelli, di questo passo, con queste formazioni viste nelle prime 3 partite, filiamo in serie B diretti, ma proprio diretti. Vlahovic non segna (forse lo farà, ma per ora Prandelli non può contare sui suoi gol), la difesa dimostra una assoluta fragilità nei suoi elementi migliori (Pezzella in primis, ma pure Caceres terzino è una follia tecnica, un mistero). Possiamo permetterci di tenere sempre fuori gente come Lirola, Duncan, Cutrone ?? Sono sicuro che Cutrone verrà ceduto a gennaio magari al Bologna e ce ne pentiremo amaramente. Ultima considerazione su Ribery: a 37 anni a me pare ovvio che possa e debba essere un giocatore da ultima mezz’ora, cioè deve entrare quando gli avversari sono stanchi, è inutile fargli disputare ogni volta i primi 70/75 minuti, non ha più le gambe di 5 o 10 anni fa, viceversa potrebbe essere devastante negli ultimi 25 minuti. Ma uno che prende 4 milioni netti per soggiornare a Firenze dovrebbe offendersi se venisse utilizzato così?
Io proprio non capisco chi cimanda in questa società. Pazzesco. Ribery e Callejon sono alternative, non possono giocare assieme. A gennaio 2 acquisti veri, una punta ed un mediano, altrimenti è serie B.
Dicembre 8th, 2020 alle 11:40
Facciamo 40 punti e poi analizziamo?
Dopo 18 mesi, una valanga di soldi spesi, 3 allenatori e un treno di giocatori arrivati, quello che conta è il campo e i risultati conseguiti.
Massimo rispetto per Comisso ma ora è il momento dell’imprenditore che deve valutare un gruppo dirigente che ha lavorato male e se in grado in questi 20/30 giorni di intervenire per evitare la retrocessione.
Dicembre 8th, 2020 alle 11:45
Non so se è per l’adrenalina prodotta ieri sera ma non mi riesce decidere se considerare la partita di ieri sera un bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto.
La partita era difficile per mille motivi compresa l’abitudine storica della Fiorentina di aiutare gli allenatori vicini all’esonero e giocatori che non la buttano dentro se non con noi. Mi viene mente Salsano della Samp. Per cui quando sono entrati Pjaca e Destro ho sentito un brivido lungo la schiena.
Primo tempo inguardabile e secondo tempo decisamente migliore. Sui giocatori niente di nuovo tranne la persistente assenza del francese. Tra le mille motivazioni del suo non-gioco ci potrebbero essere gli esiti dell’infortunio grave dell’anno scorso piu’ la botta di quest’anno. Alla sua età e con le mille partite giocate non mi meraviglierei che le sue caviglie non rispondessero più alle sue sollecitazioni. AL momento non ce lo possiamo permettere anche se oggettivamente non abbiamo un granchè per sostituirlo.
E’ vero che Prandelli si ritrova tra le mani delle uova, in gran parte, senza tuorlo per cui comunque la cucini la frittata è decisamente scipita. Ma non ci metta del suo. Perchè Callejon gioca all’interno di Caceres? Quest’ultimo è un modesto difensore e quando arriva il momento giusto non sa crossare: la butta nel mezzo alla viva il parroco. Castro e Ribery si pestano sempre i piedi. Può darsi sia un caso ma abbiamo giocato meglio con Bonaventura che stava più centrale. L’idea poi dei tre cambi in attacco mi è sembrata follia pura. Stavamo attaccando con una certa continuità e pericolosità: perchè cambiare? Poteva andare bene Cutrone al posto di Ribery ma gli altri due cambi hanno sconvolto l’assetto della squadra e sono venuti il gol ed i pericoli.
Ripartiamo dal secondo tempo e speriamo in meglio osservando che c’è un’evidente crescita nella condizione fisica che, speriamo, porti ad un gioco sensato.
Pradè ha fatto errori in serie ma in un momento come questo non aprirei una polemica su questo. Credo si sia tutti d’accordo che prima se ne va e meglio è magari senza toppare la campagna di gennaio. Ma ora stiamo vicini alla squadra che ne ha bisogno.
Dicembre 8th, 2020 alle 11:46
Consiglio ”calma,calma” di Frankie hi NRG.
Dicembre 8th, 2020 alle 11:50
Le attenuanti ci sono, anche nel 93 davano l’anima.
Mi ricordo Alessandro Mannini in porta, si dannava come un ossesso, ma il finale non cambiava mai.
Poi l’epilogo. Sebastiano Rossi che inciampa e fa finta di allungarsi verso il pallone.
Carnevale e il suo naso imbiancato. Tutti sordi al nostro disprezzo.
Come un fegato estratto a mano nuda. Due anni per ricominciare a respirare, e a gioire davanti a un pallone.
Il mio unico pensiero nei dieci minuti finali è stato : siete la vergogna di Davide Astori.
Non credevo al pareggio, il mister ha rischiato molto, ha rischiato di suo.
Non basta la rabbia. Dusan che entra in campo al gol di Milenkovic, ecco, forse quello è un punto d’appoggio.
Manca personalità nella dirigenza. Qualcosa che non si inventa.
Purtroppo è un tratto in comune col 93, sono io per primo ad avere i brividi mentre scrivo ma a Dicembre è giusto dirlo.
Prandelli è forse l’unico cavallo di ritorno che può funzionare ma è solo. Non dura, da solo.
Non dura nessuno, da solo.
Dicembre 8th, 2020 alle 11:53
Io sono un tifoso.
Dei milioni a giugno, delle plusvalenze, dei diritti di riscatto, dei minuti fa titolare per più avere l’obbligo del riscatto, della scadenza del contratto, dei bonus da milioni di euru e compagnia bella, NON ME NE FREGA NIENTE.
io voglio sognare con la mia squadra, vorrei vedere vincere e date l’anima, vorrei uno stato degno dei tempi.
Il resto è fuffa… Per me
Mike
Dicembre 8th, 2020 alle 11:55
Credevo di avere una rosa da europa
Mi sa che sbagliavo.
Campionato pericolosissimo
Assomiglia più a quello del 2001 che a quello del 93.
Tutto gira male.
Il calendario è brutto ma tanto noi si patisce anche con le piccole.
Comunque
Ieri ci siamo sgonfiati dopo il gol annullato
È stata una mazzata per me,
Figuriamoci per i giocatori.
Ormai guardando le partite non esulto più..
Aspetto di vedere se l arbitro riceve chiamate.
Vabbè.
Il solito fallo c’è stato su Borja nel gol del genoa
Ma l arbitro non ha ricevuto chiamate.
I giocatori:benino pulgar, biraghi che non molla mai.
Male i vecchietti,
Bene milenkovic di un altra categoria,
Bonaventura ha fatto delle cose buone in attacco
È sulla marcatura di vlahovic
Al quale ha tolto due gol fatti.
Ecco. Vlahovic del secondo tempo mi è piaciuto.
Se non c era Bonaventura sarebbe stata la sua serata,
È anche da queste cose che si vede che è un anno segnato.
Speriamo bene.
Dicembre 8th, 2020 alle 12:22
Ma quali commenti si dovrebbero fare dopo una prestazione del genere?
Dicembre 8th, 2020 alle 12:34
Sono completamente in sintonia con il commento n.14. Non esiste un progetto tecnico dietro a 2 anni di acquisti cervellotici. Qual è lo scopo di acquistare giocatori a fine carriera con ingaggi super? Lo capirei se fossimo squadra in lotta per la Champions League, ma così è incomprensibile.
È verissimo che non abbiamo punte ma almeno sono giovani e alla peggio hanno mercato, ma a cosa è servito sperperare decine di milioni per pagare Ribery, Caceres,Callejon, Borja Valero?
L’unico che salvo è Bonaventura che non è decrepito ed ha ancora molti stimoli per non perdere la nazionale e lo stesso vale per Biraghi che ormai sta antipatico ma almeno cerca di fare qualcosa.
Corvino poggiava qualche pacco come tutti, ma almeno aveva una idea, questi non sanno nemmeno cosa vogliono fare
Dicembre 8th, 2020 alle 12:44
Dalla pag.206 di Televideo:
Falli subiti :Fiorentina 20, Genoa 6.
Un dato eclatante: alla vigilia, si richiedeva alla squadra, rabbia, grinta determinazione. Come hanno agito i nostri eroi? Ai 20 falli dei genoani (loro sì, con grinta e determinazione,anche troppo), le nostre mammolette hanno risposto con 6 falli, record della serie A.
Dicembre 8th, 2020 alle 12:47
Jack di Campi … io non ti odio. Anzi, sottolineo ogni tua riga. Ho sempre difeso Corvino e la sua competenza calcistica e ho sempre preso insulti. A Firenze si va a simpatie.
Purtroppo qui si preferisce la dialettica ed il buon carattere alla competenza e questi sono i risultati.
Non ritengo Corvino un genio. Ha i suoi conclamati difetti. Non sa comunicare, ha un brutto carattere e se prende una fissa nessuno lo smuove. Però di calcio ne capisce e non è un caso se è partito dalla terza categoria ed è arrivato in serie A. La meritocrazia qualche volta in Italia funziona (vedi anche Sarri) e non premia i soliti raccomandati.
Aveva creato un sistema giovanile con Vergine, Cappelletti e Niccolini da fare invidia a mezza Italia (solo Inter e Atalanta hanno portato in serie A ed in nazionale tanti giovani come lui). Certo, alcuni li abbiamo persi per strada (anche per colpa di alcuni allenatori), ma il bilancio è stato nettamente positivo.
E ditemi poi un giocatore sopra i 10 milioni che Corvino abbia sbagliato. Anche oggi se abbiamo ereditato qualcuno di valore sul mercato lo dobbiamo al suo lavoro. Da Veretout a Milenkovic, fino al vituperato Biraghi pagato 2 miseri milioni e anche ieri sera il meno peggio …
Con questo non voglio dire che rivorrei Corvino. Non ho i paraocchi. Ormai ha fatto il suo tempo anche lui e non era comunque il migliore (Sabatini per me era il numero uno fino a qualche anno fa). Ci sono DS bravissimi e più giovani. Da Sartori a Osti, da Carli a D’Amico. Tutta gente di “campo”, non di “conferenze stampa” o collezionisti di “figurine”. Diffcile però che questi possano venire a Gennaio.
In mancanza di questi mi accontenterei di un diversamente giovane come Marino (sì, condivido la scelta di IG) che sicuramente di calcio ne capisce abbastanza.
Dicembre 8th, 2020 alle 13:02
Bisogna essere lucidi e ammettere il dato principale: la Fiorentina sono diciotto mesi che non ha un allenatore capace di metterla in campo in modo propositivo.
Prandelli ieri ha fatto un patatrac da suicidio togliendo Vlahovic (insieme a Biraghi il migliore di ieri) nel suo momento migliore. E con lui tutto il reparto avanzato nel momento di maggior pressione.
I telecronisti argentini su ESPN latina dove ho visto la partita io, non se ne capacitavano e non capivano la logica.
La squadra si è spenta immediatamente e solo la rabbia di Milenkovic e Biraghi e 80 secondi in più concessi dall’arbitro (forse a compensare l’assurdo annullamento del goal di Bonaventura?) ci hanno evitato il dramma.
Purtroppo la B è un rischio reale.
Sembra necessario:
Panchinare Ribery, che al momento non ci possiamo permettere. Usarlo come subentrante
Far giocare Biraghi e Lirola esterni in un 3-4-1-2 o nel collaudato 3-5-2. Biraghi dietro è spento, in fase di spinta va…
Far giocare 20 minuti a Montiel quando serve fantasia (il calcio non è il wrestling)
Giocare con due punte, vlahovic e Cutrone insieme.
Borja, a cui tutti vogliamo bene, ormai serve per tener palla in una situazione di vantaggio o per dare logica in alcune partite. Ieri ha fatto seri danni.
Onestamente non so se Prandelli sia in grado di farlo. Siamo prigionieri di alcuni over 30 fuori forma.
La vedo dura se non abbiamo il coraggio di panchinare qualcuno dei senatori.
Bravo Dusan, giusto atteggiamento ieri.
Dicembre 8th, 2020 alle 13:20
Linus non è che tutto gira male per particolari congiunzioni o contingenze esterne(che poi l’unica giustificabile sarebbe da cercare nell’assenza del supporto del pubblico pagante ma ciò è comune a tutte le altre squadre)… Ci stanno volontariamente e consapevolmente trascinando in serie B altrimenti non fai tre, dico tre cambi contemporanei proprio nel momento di massima confidenza della squadra con il gioco prodotto, non ti impegni come tali signori Ribery Callejon a tirare con mediocre sufficienza senza mostrare nessuna dedizione alla causa ma tiri con la foga e la rabbia di un Milenkovic…. Se i senatori non ce la fanno più a correre lo dicessero apertamente e lasciassero il posto a tali Montiel… Valero ieri ha incenerito tutto quello che di buono aveva lasciato, perché riprenderlo?
Perché?
L’ultima sessione di mercato è stata semplicemente devastante roba che nemmeno ai tempi della congiura di Catilina.
Ma soprattutto non rischi di perdere contro la terzultima in casa, contro una squadra messa peggio di te quando sei ad un passo dal baratro perché ricordiamoci che ieri con un po’ più di sfortuna si poteva perdere 0-3, dobbiamo ringraziare il nostro portiere e il millimetrico fuorigioco di Destro…
Con il calendario alle porte adesso è buia per davvero invece con una vittoria potevi riconferire fiducia e ossigeno all’ambiente tutto e ieri per una squadra che si vuol salvare vincere nettamente cinyro il Genoa non doveva costituire un problema talmente insormontabile ..
Al di là di Bonaventura Milenkovic e Dusan agli altri sembra gli interessi il giusto che qui noi si stia a tribolare sui carboni ardenti della zona retrocessione…
A Gennaio chi si prende…. Pjaca?
Dicembre 8th, 2020 alle 13:27
Sig. Guetta, se con Prandelli si retrocedesse o salvasse per il rotto della cuffia, sarebbe disposto a lanciare una petizione, insieme al suo amico Pestuggia e patrocinata da Galli in consiglio comunale, per togliere la Cittadinanza Onoraria al Gobbo di Orz? Agli errori si può sempre rimediare! Il gonfalone della Città non si merita tale affronto, e poi per cosa? Meriti sportivi? Ma cosa ha vinto il suddetto? Considerarlo alla pari di Antognoni è stato un ulteriore affronto!
Dicembre 8th, 2020 alle 13:32
Allora, ripeto, via la cittadinanza onoraria a Prandelli, un affronto alla Città!
Dicembre 8th, 2020 alle 14:08
Prandelli è uno che preferì perdere la finale degli europei piuttosto che fare turn over…. Non sia mai che callejon e ribery non giochino… (montiel in tribuna…)
Dicembre 8th, 2020 alle 14:08
Mi spiace leggere commenti così negativi sulla prova di ieri.
La mia analisi è la seguente:
Primo tempo non certo positivo per due aspetti; il primo era quello di una squadra contratta e timorosa ed il secondo quello tecnico di aver scelto alcuni giocatori che, per vari motivi, non sono in forma e che rispondono al nome di ribery callejon e castrovilli.
Il secondo tempo però è stata molto positivo, a parte il risultato. La squadra, con l’ingresso di Bonaventura, ha trovato equilibrio e maggiore dinamismo. Anche callejón e ribery, seppur non di molto, hanno partecipato alla manovra offensiva. Vlahovic ha lottato e sfiorato il gol con merito. Purtroppo la voglia di incidere del mister ha scompaginato l’onda e stava per succedere il patatrac. Però il gruppo non ha mollato trovando un gol giusto e sacrosanto al 97’.
Per questo nonostante tutto vedo uno spiraglio di luce, c’è da soffrire e lottare ma ce la possiamo fare, dobbiamo farcela.
Forza Viola
Dicembre 8th, 2020 alle 14:31
@20 Cirano
Mi permetto:
i casi che citi sono stati giudicati in maniera corretta ma che il primo sia “la morte del calcio” è assolutamente condivisibile.
Dicembre 8th, 2020 alle 14:36
Ringraziamo Prade’ (ed inndirettamente Commisso) per aver allestito una squadra il cui sponsor sulla maglia è “QUOTA 100”
Ribery, Callejaon e Borja Valero sono assolutamente impresentabili, orja tutte le volte che entra subiamo gol… poi pero abbiamo crocifisso Corvino che non gli dette l’aumento dell’ingaggio, come se uno che invecchia debba essere pagato di più…
Ribery inguardabile, ruba gli spazi a Biraghi, pretende la palla quando essa è di Biraghi, e non fa niente dico niente di decente, abbiamo giocato in 10
Callejaon come ha detto Cirano non ha manco fatto la doccia
Centrocampo inesistente, nessuno che giochi di prima o salti l’uomo ed in questo deserto pretendiamo laggiu’ isolato che un giovane di 20 anni vinca le partite da solo
Secondo tempo decisamente migliore, Bonaventura e Vlahovic sopra gli scudi hanno ribaltato la squadra, hanno dato grinta hanno giocato, hanno provato a fare…. lo sculo di Dusan è inimmaginabile, prima lo stesso Bonaventura si oppone a un gol fatto, poi la palla deviata gli batte male sul piede (ma nessuno ha visto che il colpo di testa è stato deviato dal portiere ed era corner?).
Ai 2 aggiungiamo Biraghi, con Ribery in altra posizione finalmente può giocare.
E dopo aver dominato in lungo e largo il tempo il mago di Oz… toglie il Serbo… nella sua migliore apparizione, lottava, creava, scambiava, concludeva…
Geniale l’inserimento del sindaco… che tiene fede al suo soprannome…
E quindi il gol dell’ex… ed un miracolato non raddoppio, san Drago.
Poi il finale da libro cuore.
Mi vorrei soffermare sulla partita del Serbo, quello davanti….laggiu’ solo come un cane, con i due pensionati a mangiare a sbafo… lui lottava contro tutto e tutti, l’unico che tentava l’uno due di prima (dato che il Tunisino se non tocca 4 volte la palla non è contento) l’unico che tentava giocate.
Eccellente anche il tocco sul gol annullato e la sua conseguente esultanza.
Ma la cosa piu bella a mio avviso sono stati i 100 metri alla Mennea, con giacca e tuta, per abbracciare il compaesano con le lacrime agli occhi, sostituito ingiustamente poteva essere sfavato, invece ci sentiva piu di un ultras in Curva Fiesole, nonostante la metà incompetente del popolo fiorentino lo critiche giro giro per partito preso.
Noi vogliamo i giovani cosi, quelli che ci sentono, quelli che possono dare una sferzata, perche questa squadra fa schifo, costruita male, inadeguata e solo i giovani possono salvarci, solo la voglia la rabbia possono portarci fuori dal baratro (e quanto ci avrebbe fatto comodo Sottil al posto di Chiesa in questo momento…)
Il problema è il centrocampo, assurdo che gente che vede ogni giorno il calcio non lo abbia ancora capito, Castrovilli è l’ombra di se stesso, Pulgar fa il compitino, Ambrabat rallenterebbe anche un Eurostar…
La vedo dura, lottiamo per non retrocedere e tanti giocatori non ci sono abituati, se perdi un pallone ti deve venire la bava alla bocca, ai nostri pensionati invece diventa duro solo quando pensano alla doccia calda…che vuoi che sia un pallone perso…non è colpa loro…
Qui va rifondato tutto, da capo….fuori Prade’ principale responsabile, fuori Barone da indirizzare solo con i rapporti con i tifosi e Commisso come i Della Valle che non si deve intromettere, poi costruire da zero un pianeta Fiorentina fondato su gente che sa crescere i giovani.
Ora sfogatevi pure, sulla nenia dell’attaccante … che anno scorso era uguale, avete invocato Cutrone, ve lo hanno comprato che oggi l’ha vista a 5 metri (e non per colpa sua).
Un pensiero a Duncan, come si deve sentire in panchina vedendo Mastrogeppetto che ogni volta gli viene preferito…per subentrare… spesi bene i milioni per lui Lirola e Kouame…
Vdz
Dicembre 8th, 2020 alle 14:45
Avete presente il monolite nero che compare dal nulla , in mezzo al popolo delle scimmie nel capolavoro di Stanley Kubrick “2001 Odissea nello spazio” ?
Ecco, quel monolite e’ il goal di Milenkovic , che spezza il percorso viola in prima e dopo, cosi come il monolite di Odissea2001 spezzava la storia del mondo in prima e dopo.
Abbiamo iniziato un nuovo percorso.
E come le scimmie di Kubrick che nel film si armano di clave per eliminare i clan delle scimmie nemiche, noi prenderemo le clave (calcistiche) per spezzate le reni di Atalanta, Sassuolo, Verona e juventus .
E poi nel 2021, via verso nuove avventure.
Le migliori cose a tutti
Immondo
Dicembre 8th, 2020 alle 14:48
Commisso, da Maestro Populista, ha accarezzato ‘il tifoso dalla parte del pelo’. Ha ripreso gli esiliati Badelj, Pradè , Borja Valerio e Prandelli, a provato con Iachini ‘picchia per noi’….gli è andata male e ora sono 2 anni che parliamo solo di salvezza !! Schiena dritta, please !!!
Dicembre 8th, 2020 alle 14:52
@14 Nedo:
Pippo Russo, “Il mio nome è Nedo Ludi”…la rivolta degli stopper
Dicembre 8th, 2020 alle 15:07
Sono d’accordo con Ombanching, Omino di Ferro,Jack di Campi.
Il primo responsabile di questo scempio è Prade che ha fatto 3 sessioni di mercato da incubo, svendendo i pochi giocatori buoni che avevamo e comprando giocatori a fine carriera. Il fatto di avere il 7 monte ingaggi della serie A è un’aggravante e non un merito di cui vantarsi!!
I secondi responsabili sono molti giornalisti fiorentini (alcuni anche della tua redazione compreso il noto procuratore) che più che giornalisti sembrano addetti stampa del suddetto.
A me non sembra che in settimana ci abbia messo la faccia, tutt’altro! Ha ribadito che i giocatori da lui scelti sono validi ma non rendono per quanto li ha pagati, scaricando su di loro la responsabilità, come già aveva fatto con Montella e Iachini.
Se avesse avuto dignità avrebbe dovuto rassegnare le dimissioni!
L’ultimo e temo irreparabile errore è stato chiamare un ex allenatore in adatto a una squadra che deve salvarsi.
Deve far giocare chi lo merita per impegno e forma fisica, senza guardare in faccia alla carriera passata.
Altrimenti a Natale saremo penultimi.
E far gesto il mercato di gennaio ad un nuovo direttore sportivo !
Dicembre 8th, 2020 alle 15:16
Ora c’ è bisogno di stare uniti , ripartire dal gol al 97esimo e pensare solo ad arrivare a quota 40 punti, arrivera’ anche il momento di criticare i colpevoli di questo scempio . Come dice un mio amico il tifoso non e’ chi attacca la squadra nonostante tutto ma chi riconosce il momento di estrema difficoltà’ e la supporta, quando si vince siamo bravi tutti a sostenerla,difendiamo la squadra che rappresenta la nostra città’,io in B non ci voglio andare!!
Forza Viola Sempre
Dicembre 8th, 2020 alle 15:25
Vado leggermente OT rispondendo ad un precedente post
Ho giocato una vita in porta tra calcio e calcetto, la smettete di pensare che qualsiasi gol sotto le gambe sia colpa del portiere?
In uscita cerchi di coprire piu specchio possibile e a gambe strette ne copri ne corri…quindi sul gol di ieri drago non c entra niente!
Al contrario se sei sulla riga di porta, o comunque posizionato, se prendi gol sotto le gambe è colpa tua..ovvio
Scusate ma è l’ ABC dello stare in porta
Dicembre 8th, 2020 alle 15:56
Per tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggermi, quando annoiavo gli amici del blog parlando di tempi di gioco e capcità di usare ambo i pidei, il goal di Pjaca è l’emblema di ciò che da anni scrivo.
Controlo orientato e tiro in controtempo, il tutto condito da una coordinazione e una tecnica in movimento sopraffina. Non serve essere Bolt se poi si inciampa sulla palla. Il tempo di gioco con cui Pjaca anticipa la linea difensiva e conculde è da manuale. Giocata impressionante per la facilità e lo stile con cui è stata posta in essere. Controllo orientato e coordinazione. Bravissimo.
Sergente Garzia,
è vero qualcosa si nota ma, dopo quattro settimane di lavoro di Prandelli e tre gare giocate, mi sembra vi siano più ombre che luci.
Non bbiamo fluidità nei movimenti, smarchiamo di rado l’uomo tra le linee e spesso rimane imbottigliato, non siamo mai reattivi nei duelli che si formano
Benevento e mezzo Genoa sono stati i nostri avversari. Quanto abbiamo visto non è sufficiente.
Nn mi paice che Prandelli, diventato oramai il protagonista assoluto della comunicazione (con giornalisti che ben si guardano da fargli notare gli errori in omaggio al passato glorioso e che han fatto di tutto per rimetterlo sulla panchina della Viola) abbia fatto capire di aver già “fatto fuori” alcuni calciatori.
Comprendo l’esigenza di trovare certezze ma escludere a priori non è mai una scelta propositiva in seno ad un gruppo in difficoltà.
Il momento migliore della gara lo si è avuto quando abbiamo aggiunto un po’ di lena e convinzione a costo di essere un pochino meno ordinati. Finchè siamo stati ordinati come piace al mister (e a me) non siamo stati pericolosi.
Ricodiamoci che non avevamo di fronte una squadra in salute.
Non posso guardare solo ai miglioramaenti in seno ad una prestazione per larghi tratti dominata da un senso di inconcludenza. Cero, si poteva segnare ma abbiamo rischiato il 2-0 e il pareggio l’abbiamo, diciamo così, trovato.
Amrabaat: mi pare che qualcuno pensa di aver acquistato Tardelli o Mattheus.
Quando leggevo e ascoltavo di miglior centrocampista della scorsa stagione mi cadevano le braccia. Di centrocampisti superiori ad Amrabaat ve ne sono più di venti. Ciò detto, in un complesso come quello veronese, il risutato collettivo non è la somma dei singoli valori ma molto di più. E torniamo ad antiche diatribe che mi han visto partecipe quando sottolineavo che il calcio è uno sport di squadra e la mano del mister conta così come contano il contesto, le situazioni ecc.
Oltre ad Amrabaat, il Verona ha operato altre due eccellenti cessioni. Kumbulla e Rahmani. Ebbene, il primo alla Roma gioca raramente, il secondo al Napoli non gioca mai.
Ragioniamo su questo dato e non chiediamo ad Amrabaat di essere più di quello che è.
Suggererirei inoltre a Rosetta di essere un tantino meno critica con Dragowski sul goal perchè Pjaca calcia in controtempo, acquisendo un tempo di gioco, e il portiere si trova a dover impostare la parata nel momento in cui sta ancora spostando il peso del corpo da una gamba all’altra. Intendo sostenere che a mio parere non è una distrazione ma l’impossibilità di prepararsi. Non sempre il goal preso in mezzo ale gambe è colpa del portiere.
Stiamo pagando un tributo troppo elevato a Callejon: è stato un magnifico professore in seno ad un calcio codicficato (Benites, Sarri, in parte Ancelotti) ma, dopo 10 giornate, non sappiamo se e quando entrerà in forma. Il fatto che un mister come Gattuso, così innamorato di quel tipo di calciatorii, non abbia fatto nulla per trattenerlo poteva rappresentare un segnale da cogliere…
Si Ribery non ripeto quanto vado scrivendo d settembre. Credo si debba trovar il modo di schierare Bonaventura dall’inizio e se qualcuno dall’ingaggio pesante se ne vuole andare già a gennaio, io non mi dispero…
Dicembre 8th, 2020 alle 17:14
Ho visto la partita in collegamento Skype con diversi amici e amiche viola e mai come stavolta le valutazioni su gara e prestazioni dei singoli sono state divergenti…
Probabilmente anche qui, perché si è trattata di una gara dalle molte facce, e anche i giocatori hanno spesso giocato più partite in una, ma scrivo la mia prima di leggere i giudizi altrui.
Difficile per me fare un bilancio tra aspetti postivi e negativi: dovevamo vincere e non ci è riuscito, ma potevamo perdere e si è pareggiato;
diversamente dal solito non abbiamo avuto nemmeno il quarto d’ora buono iniziale, però il secondo tempo è stato arrembante;
si è preso un gol da polli e rischiato il raddoppio, però c’è stata una reazione veemente e si è pareggiato;
Prandelli ha probabilmente sbagliato i cambi, però la squadra comincia a far vedere un’idea di gioco;
Ribery in peggioramento, ma Callejon ha iniziato a far vedere (a sprazzi) chi è;
Vlahovic molto più dentro il gioco e capace di stare lassù, ma ha sbagliato tutte le palle gol (stavolta numerose) avute, di destro, sinistro e testa;
Bonaventura molto positivo, ma su tre palle gol 2 le ha sbagliate clamorosamente ed una – quella trasformata in rete – l’ha vanificata con un fallo al limite del regolamento (ma sanzionato);
Amrabat nulla di eccezionale, ma molto dinamico e onnipresente;
Castro ancora lontano parente di se stesso, ma nel frattempo bentrovato Bonaventura;
Borja entra male in partita e perde tre palloni consecutivi nello stesso modo (il primo dei quali subendo fallo, il secondo graziato dall’albero che gli concede una punizione a mio avviso generosa, il terzo letale), ma Eysseric invece, buttato dentro in un nuovo finale incandescente, si evidenzia ancora come non trascurabile nota positiva;
Biraghi meglio, che crossa e spinge, ma nessuno per adesso che finalizzi a dovere i palloni alti o rasoterra che spinge al centro dell’area;
Milenkovic (per adesso per me il miglior viola, insieme a Drago, per qualità e continuità), che non solo cancella Scamacca e l’altra punta genoana, ma nel finale sale e aggancia perfettamente di sinistro, calcia con lo stesso piede, recupera di testa e finalmente la mette sotto la traversa di destro, il tutto con una rapidità e una varietà di fondamentali padroneggiati in un modo tali, che i nostri tre attaccanti per ora se le sognano…
Ecco.
Queste coppie di opposti, secondo me, sono le più significative della serata viola.
Quando è stato inquadrato Pjaca che stava per entrare in campo, abbiamo pensato tutti (noi in collegamento) che ci avrebbe castigato, e in effetti ha fatto un gran gol, ricordandoci che quello visto a Firenze era il parente convalescente del giocatore sperato.
Non ho scritto nulla di Pulgar, forse perché non mi viene in mente nulla: stavolta non si è fatto notare nemmeno per i calci piazzati; è l’unico giocatore, tra quelli che per adesso costituiscono le “certezze” su cui Prandelli tenta di costruire una squadra, su cui ho enormi dubbi che debba partire titolare.
In attacco concordo sul dare fiducia a Vlahovic, che tra i tre mi sembra attualmente il meno peggio (e in crescita), e che non mi aspettavo venisse tolto (quando abbiamo visto i tre cambi pronti, abbiamo pensato uscissero Pulgar, Callejon e Ribery, per mettere Cutrone in area e Dusan decentrato).
Sulla compresenza dall’inizio di Ribery e Callejon, invece, ho molti dubbi.
Pensiero su Montiel: Prandeli ha ribadito il concetto, quindi per ora scordiamocelo. A me dispiace, ma il Mister mi è sembrato totalmente convinto della sua scelta e molto perentorio.
Dicembre 8th, 2020 alle 17:42
Giusto ripartire dal secondo tempo,dove ho visto una buona fiorentina,contro un genoa che non è così scarso come lo si dipinge, ha dovuto superare un periodo dove era sommerso dal covid e ora si sta ritrovando e credo che molti avranno difficoltà ad affrontarlo. Giusto anche per me riproporre lo stesso 11, bisogna dare continuità e certezze nei momenti difficili e se davvero si crede nei giovani, allora Vlahovic deve continuare ad essere titolare. Le critiche a cazzo di cane di persone che addirittura sperano nella serie B per punire “qualcuno” sono roba da manicomio. Ora è il momento di essere tifosi! Sennò siamo come i gobbi…AVANTI VIOLA.
Dicembre 8th, 2020 alle 17:45
Finalmente qualcuno ha avuto il coraggio di dire pane al pane,Prandelli è un ex allenatore con le idee molto scarse ma confuse.
Dicembre 8th, 2020 alle 17:52
@64 immonda…
Citazione splendida!
Noi tifosi viola allora siamo come hal 9000…ci ribelliamo all’arroganza delle strisciate.
Dicembre 8th, 2020 alle 17:56
Viola 1946
Se Callejon deve essere impiegato per coprire la fascia, allora va bene anche una trapunta. Di sicuro costa meno.
Lapi Dario
Dicembre 8th, 2020 alle 18:48
Da un lato spero che abbia ragione il Profeta Immondo. Dall’altra non ne posso più di vedere quel centravanti lì che per ora è l’anticalcio.
Dicembre 8th, 2020 alle 18:53
@60 Maupassant
Hai scritto una cosa sacrosanta che io ricordo sempre.
Probabilmente quella Spagna era troppo forte lo stesso, ma Prandelli fu talmente legato ai suoi 12/13 fedelissimi, da sfiorare l’autolesionismo, facendo giocare chi non era in condizioni, mi pare in particolare Chiellini e Motta che si infortunò dopo essere subentrato.
Ha volte bisogna avere il coraggio di fare delle scelte anche dolorose.
Un saluto
Lucky
Dicembre 8th, 2020 alle 19:13
La Fiorentina attuale è come l’ergastolo: fine pena mai STOP
Qualcuno contatti Padre Amorth per liberare dalla possessione dello spirito malvagio di un bradipo il corpo di Pulgar STOP
Rib..ery ma adesso non sei più STOP
Milenkovic ha segnato un gol difficilissimo facendo passare la palla dagli unici due finestrini lasciati aperti nell’autobus parcheggiato davanti alla porta del Genoa STOP
Ufficiale Balotelli al Monza: il Sindaco appena appresa la preoccupante notizia ha emesso un’ordinanza d’urgenza contro la vendita di materiale pirotecnico STOP
Forza Viola STOP
Dicembre 8th, 2020 alle 20:51
Io ripartirei dal fatto che siamo a 3 punti dal 10 posto promesso da rocco. Quindi in piena corsa per rispettare quanto promesso dal nostro benefattore🤣🤣
Dicembre 8th, 2020 alle 21:14
Diamo tempo a Cesare..
quello che ha detto nel dopo partita è da sottoscrivere.
Fra qualche partita ne riparliamo,è arrivato praticamente ieri e deve ri-costruire una squadra nel fisico e nella mente,senza parlare della tattica che era inesistente,fiducia totale.
Pregherei anche il “vedovo” dei DV di concentrarsi più sul giocato che sul pregresso,strumentalizzando puntualmente la situazione attuale a favore delle sue sfigatissime tesi,avrebbe decisamente rotto gli zebedei,il blog ringrazia…
C.te UdF
Dicembre 8th, 2020 alle 22:11
Essere disonesti intellettualmente vuol dire affermare che Vlahovic ha sbagliato un gol fatto di testa (quando invece è stato un momento pregevole a partire dallo stacco on contrasto sul portiere) quando 4 partite fa al contrario un Kouame davanti alla porta sempre di testa fu elogiato (nonostante il gol sbagliato) per il suo movimento.
Nulla di nuovo sul fronte occidentale… solo conferme…
Vdz
Dicembre 8th, 2020 alle 22:15
Purtroppo temo che Prandelli non avrà il coraggio di panchinare Ribery e l’attuale Castrovilli.
Ma Commisso non poteva presentarsi con un allenatore nuovo emergente come fanno tutti?
Per me l’unico modo di non retrocedere è:
Dragowski (io preferirei Terracciano)
Milenkovich
Pezzella
Caceres (Quarta)
Biraghi
Duncan (Pulgar)
Amrabat
Lirola
Ribery (Montiel negli ultimi 20’)
Vlahovic
Cutrone
3-4-1-2
Se aspettiamo di prendere un centravanti a gennaio continuando a far giocare le figurine e non chi serve alla causa, siamo messi male davvero. Io non prenderei nessuno ma semplicemente farei giocare chi serve.
Prandelli scelta pessima, portata da una campagna stampa legata al passato senza considerare la realtà attuale.
Alla fine del girone d’andata dobbiamo avere almeno 20 punti, il che significa farne ancora 11 in 9 partite. Altrimenti si mette male.
Dicembre 8th, 2020 alle 22:15
Cesare ha toppato i 3 cambi, bastava ribery. Però sul momento io ero d’accordo con lui , lo ammetto, poi i fatti ovviamente mi hanno smentito . Borja sembrava un film dell horror …. dallo svenimento a centrocampo al tour palla al piede nella ns area . Poi il gol di Nikola… m è piaciuto vedere gioire lui è i ragazzi .ovviamente il rammarico più grosso è che il migliore se ne andrà , ma come biasimarlo… più andiamo male e più certe scelte hanno senso. Certo la mancanza più rilevante e ‘ l attacco e la capacità nel tenere su la palla. Vlahovic e ‘ in costante miglioramento ma non ci possiamo permettere d aspettarlo . Andava fatto maturare in b o in un altra squadra . Prossima gara cambierei ribery per Bonaventura e Caceres per Lirola . Io Caceres proprio lo vedo inutile e dannoso ultimamente… guardate anche sul gol invece di chiudere e stringere al centro lascia passivamente Pjaca e s allarga … io farei una diga con Duncan e Ambarabat . Penserei ad inserire anche Igor . Ultima considerazione /provocazione, pendo che Milenkovic attaccante farebbe 15 gol lui costantemente in area tra calci d angolo cross di biraghi e palle sporche potrebbe essere la ns punta .
Dicembre 8th, 2020 alle 23:00
Dario Lapi al 73. Callejon è esattamente quello che abbiamo visto ieri, con meno brillantezza fisica. Non è una punta esterna che salta l’uomo, non gli ho visto fare un dribbling da quando è venuto a Napoli.Qui aveva schemi di gioco e calciatori che gli permettevano di massimizzare le due sue grandi qualità: 1) saltare l’uomo appoggiandosi o al terzino o al centrocampista, alzando la testa per il passaggio in area, 2) farsi trovare smarcato sul secondo palo quando l’azione si svolge nel lato opposto del campo (ieri ci ha provato tre volte, se Vlaovich sbagliava di più il tiro Callejon avrebbe segnato).
Contrariamente a ciò che afferma il mondo viola, io ho sempre detto che Callejon non è una punta di fascia.
Certo non è lui che può sostituire Chiesa.
Per i costi, rivolgersi a Prade’. Un saluto.
Dicembre 9th, 2020 alle 00:49
Il desiderio di vedere giocare il piú tecnico della rosa (dopo Ribéry), anche solo venti-trenta minuti a fine partita, mi sembra per ora che debba rimanere tale.
Peccato, a venti anni quelli bravi dovrebbero giocare, anche senza avere il fisico di uno spaccalegna slavo, ma si vede che il mio modo di intendere il calcio non è quello del calcio di oggi, peraltro tecnicamente in regresso da diversi anni.
Invece continuo a sperare di vedere presto giocare Cutrone centravanti e Vlahovic seconda punta, per poter utilizzare al meglio il primo per la capacità di difendere la palla e appoggiare indietro al tiratore di turno e il secondo per fargli esplodere il sinistro dal limite, che mi sembra la sua migliore caratteristica per ora (di testa zero, dribbling stretto a evitare la marcatura in area uno).
Per il resto si soffre, si spera, ci si annoia, ci si stupisce per un tiro effettuato con il busto portato in avanti o per un passaggio intelligente che superi i cinque metri di distanza.
Ma chi glorificava Amrabat quando fu comprato, lo aveva mai visto giocare davvero?
E Pulgar?
E Castrovilli, spinto in nazionale dopo cinque-sei partite di alto livello lo scorso anno, avrà già pensato di essere arrivato quando ancora non ha dimostrato niente?
Con i mezzi giocatori è difficile giocare in 11, tutto questo Iachini lo aveva capito, si giocava male ma qualche punto lo facevamo.
Con Prandelli ancora siamo allo studio e per ora i risultati non si vedono.
Dicembre 9th, 2020 alle 01:08
“facciamo 40 punti e poi analizziamo” è diventato il tormentone degli ultimi anni.
porannoi
Dicembre 9th, 2020 alle 01:35
Nel primo tempo abbiamo visto un calcio scolastico e un 4-4-1-1 scolastico, con tutti rispettosi del ruolo, ma con un Ribery che ha giocato solo sulla sua mattonella a sinistra che ha condizionato la prestazione di Vlahovic, Ambarabat e Callejon con il primo senza appoggi sulla trequarti costretto a tenere palla e gli altri due isolati sempre raddoppiati se non triplicati.
Nel secondo tempo con Ribery sulla sinistra e Bonaventura sulla trequarti abbiamo iniziato a giocare ed aumentare la velocità con Vlahovic, Ambarabat e Biraghi che hanno iniziato a far pesare forza fisica e tecnica.
Prandelli rispettoso del suo modulo che non prevede mai 2 punte ha inserito Nonno Valero al posto di Ribery e tolto il centravanti che era in fiducia, e il Genoa che non aveva passato la metà campo ha avuto 3 palle gol.
E’ evidente che il francese non può giocare con Prandelli e che occorre una punta di esperienza al posto di uno sfiduciato Cutrone, una sotto punta come va di moda oggi da 10 gol e 10 assist e mi tengo Vlahovic.
Dicembre 9th, 2020 alle 05:58
@66- colonnello la ringrazio per il suggerimento letterario. Non lo conosco ma lo trovo interessante davvero. Leggerollo.
Dicembre 9th, 2020 alle 08:31
Come si fa ad essere ottimisti dopo un tempo giocato decentemente contro un avversario da serie B lo sai solo te.
Abbiamo una rosa da serie B c’è poco da fare e purtroppo l’unico giocatore buono lo venderemo ad estate.
Per i fautori di prade & c. direi che gli unici giocatori buoni li aveva portati corvino ed è tutto dire perché pure lui ne ha sbagliati e tanti
Dicembre 9th, 2020 alle 08:55
David, non è il momento di “L’avevo detto”?
Questo blog è lo SFOGATOIO per tanti frustrati infatti per ogni commento tranquillo e costruttivo ce ne sono 3 di nemici di Prandelli (il fenomeno che gli vuol levare la cittadinanza onoraria…), gente che odia Pradè, gente da querela che ti vuol far cacciare Brovarone, nemici di Commisso, amici di Pessina
Quelli che noi siamo Firenze, i poerannoi, meritiamo di più… frustrati che fanno altro nella vita e pensano di sapere cosa succede in una società di calcio
E’ il loro momento, vengono fuori ora che le cose vanno male, è normale, è la loro natura
Dicembre 9th, 2020 alle 08:59
Leggo di un Castrovilli risentito per pesanti offese social a persone a lui care. E sotto commenti che rincarano la dose.
È poi ci chiediamo perché “omai una gioia”. Perché ci siamo convinti di essere i tifosi migliori del mondo e invece forse siamo una delle cause princioali della situazione che stiamo vivendo.
Poi I giocatori vanno via, in una squadra qualsiasi, e diventano fenomeni. Oppure prendiamo fenomeni e qui diventano capre.
Come mai? Sempre colpa del destino cinico e barbaro?
L’aria di Fiesole è forse deleteria?
Mai una sana autocritica?
MT
Dicembre 9th, 2020 alle 09:41
il primo tempo da dimenticare, il secondo invece meglio e senza il gol annullato assurdamente a Bonaventura avremmo giustamente vinto. invece ci tocca festeggiare un pareggio ormai insperato. si gioca maluccio ma ci vanno anche tutte male. vorrei porre l’attenzione su qualche punto:
Castrovilli ha giocato male ma ha risentito della botta presa l primo minuto di gioco.
Bonaventura che l’ha sostituito ha giocato benino ma è stato anche il miglior difensore del genoa.
Abbiamo scoperto che Vlahovic è un bravo ragazzo, io al posto suo l’avrei menato a Bonaventura, invece lui l’ha anche festeggiato dopo il gol annullato.
molti dicono che Prandelli ha sbagliato i cambi. forse, ma è dal 1926 che a partita finita c’è sempre qualcuno che dice che l’allenatore ha sbagliato i cambi. può essere che i cambi sia più difficile farli li per li che il giorno dopo, comunque tutti professori eh..
Borja Valero è stato infamato per quel pallone perso. per me dovrebbe giocare sempre perchè è uno dei pochi che sa mettere il pallone dove serve. comunque se hanno annullato il gol a noi , dovevano annullare anche quello del genoa, il fallo era simile.
come qualcuno ha scritto, il var va bene ma non si può più esultare ai gol e questo è bruttissimo. io non ho esultato neanche a quello di MIlenkovic perchè aspettavo di veder battere la ripresa del gioco per essere sicuro che non ce l’avessero annullato ma la partita è finita. ho dovuto cercare conferma del risultato sul cellulare.
conclusione: la classifica è cortissima ma il calendario è brutto. forse ci si salva ma mai come quest’anno si rischia di andare di sotto.
Dicembre 9th, 2020 alle 10:33
Grandissimo Claudio70 al n.68!
Fossero tutti come te!
Dicembre 9th, 2020 alle 10:43
Una sola domanda, una. Il triplo cambio da dove lo ha partorito Prandelli?
Poi si può discutere di diverse cose, compreso il fatto che, almeno con Prandelli in panchina, la squadra comincia a somigliare ad una squadra di calcio e non alla polisportiva fatebenefratelli.
Però, continuo a chiedere, ma il triplo cambio perchè?
Dicembre 9th, 2020 alle 10:55
Davvero ci si pensa di salvare dopo che con Benevento Spezia e Genoa fai due punti in tre partite di cui due in casa ? Temo sia più plausibile la terza retrocessione in 20 anni….
Dicembre 9th, 2020 alle 11:01
grazie Uguccione. concordo pienamente sia sull’analisi che sulla rottura di scatole. è veramente insopportabile, saccente, autocentrato, e rigorosamente surreale.
Dicembre 9th, 2020 alle 11:42
Ho perso la voglia di commentare.
Sarà il Covid-19? Forse… Ma anche questa Fiorentina ci mette del suo.
Vedere le partite con lo stadio vuoto, vedere una squadra senza nerbo, vedere un gioco senza schema, mi rende una partita di Serie A come assistere dalla finestra di casa ad un partitella tra ragazzini in mezzo alla strada. Ti affacci, vedi due azioni, pensi “ma come si fa a sbagliare un passaggio così?!?” oppure “caspita, era un goal fatto!” e piano piano il tuo interesse scema, chiudi la finestra e passi ad altro.
Ecco, la Fiorentina di oggi sembra una squadra di ragazzotti allo sbaraglio che giocano a pallone in mezzo ad una strada. Con l’aggravante che qualsiasi ragazzotto ci metterebbe più passione, energia, voglia. E quindi, da tifoso, la delusione è talmente alta che non ti viene voglia nemmeno più di scrivere e protestare.
Ecco cosa ci ho guadagnato da questa Fiorentina 2.0, quella che avrebbe dovuto voltare pagina rispetto ad un passato “povero”, da zero titoli.
Mi ripeto, magari sarà il Covid-19 che mi fa vedere tutto nero. Però, caspita, che tristezza.
Dicembre 9th, 2020 alle 13:18
Caro amico Cirano,
sono perfettamente allineato con te al tuo post #20
Gli arbitri col VAR usato a questa maniera, hanno perso la discrezionalità e con lei hanno anche spento il cervello.
Non voglio cercare alibi di una situazione generale difficile, ma sono sicuro che se avessero convalidato quel gol, i 3 punti a casa li avremmo portati.
Perchè dico che col VAR gli arbitri hanno spento il cervello?
Perchè invece di guardare mille volte ed in tutte le salse se c’era una trattenuta o meno, sull’azione di Bonaventura bastava utilizzare il buon senso.
I due giocatori affiancati non hanno lo stesso scopo!
Non sono due corridori che devono arrivare al traguardo e tagliare la linea prima dell’altro, caso in cui avebbe senso analizzare se si danno noia!
Uno dei due è un attaccante e sta cercando di correre verso la porta avversaria liberandosi da marcature! L’altro giocatore, in questo caso specifico, ha il solo scopo di rallentarlo.
E’ ovvio che uno cerca di trattenere e l’altro cerca di liberarsi! Cercando di liberarsi, magari lo fa in maniera veemente ma non gli può dare la colpa per questo!
Quindi che senso ha ricorrere al VAR a questa maniera? NESSUNO!
Saluti,
Paolo Pisa
Dicembre 9th, 2020 alle 14:05
Continua l’agonia della Fiorentina. Unico responsabile: LA PROPRIETA’!!! Scelte improvvisate e sbagliate: basta vedere chi è il DS… impresentabile e incompetente. Nel caos totale ci si è invischiato anche il buon Cesare, con le sostituzioni sbagliate. Perché Montiel non gioca?! E’ forse peggio di quelli che sono in campo adesso? LA STRADA PER LA B E’ APERTA!
Dicembre 9th, 2020 alle 15:29
@Alessio Rui #70
Ti leggo sempre volentieri per le tue analisi lucide e oggettive.
Sul gol del Genoa concordo, combinazione semplice semplice in cui Pjaca con un controllo ad hoc fa fuori i due centrali…tutto bello, aggiungerei che i difensori forse avrebbero potuto fare qualcosa di più per ostacolare il croato, mentre a Dragowski anche io non do colpe. Il portiere polacco, nonostante sia l’unico con rendimento constantemente sufficiente, evidentemente non è nelle grazie della tifoseria viola.
Di Prandelli abbiamo capito che sta puntando su un gruppo di 11/12 giocatori che ritiene più affidabili, e che difficilmente gli altri avranno spazio.
Una scelta probabilmente condivisibile in questo momento di difficoltà, ma che presenta comunque rischi: nei dodici citati ci sono diversi ultratrentenni che stanno evidenziando condizioni non ottimali (Caceres, Ribery, Callejon, Borja Valero), non so se possiamo permetterceli tutti contemporaneamente. Inoltre, la mancanza di spazio è un fattore demotivamente per i possibili sostituti, di cui prima o poi ci sarà bisogno perchè il campionato è ancora lungo. Cutrone l’ha già espresso per voce del suo procuratore, credo che anche i vari Duncan, Lirola, Venuti, Barreca, Martinez Quarta non tarderanno ad esprimere il proprio malumore. Nel calcio moderno temo che il turn over sia indispensabile, specialmente quando almeno 4 dei tuoi titolari, come detto, sono per così dire “maturi”. Continuo ad essere perplesso sulla scelta di Prandelli, avrei voluto qualcuno con voglia di rilanciarsi nel calcio che conta, mentre mi pare che il buon Cesare abbia fatto il suo corso. Comunque, Prandelli è stata la scelta dei giornalisti, pardon, dei dirigenti viola, per cui forza Prandelli.
Al momento il gioco presenta sempre i soliti limiti, cioè scarso dinamismo e movimenti senza palla pressochè inesistenti. I cambi di Prandelli non hanno aggiunto niente, anzi…L’unico che ha dato un po’ di brio (condito da una buona dose di confusione) è stato Bonaventura, ingresso in campo forzato dall’infortunio di Castrovilli (per l’ennesima volta inesistente). Su Amrabat è stato detto molto, a volte a sproposito. E’ un centrocampista molto forte fisicamente, abile nel difendere il pallone ma troppo spesso innamorato di quest’ultimo. Nel Verona aveva sempre un terminale per i propri passaggi, nella Fiorentina tende ad incartarsi per poi cedere il pallone orizzontalmente al compagno più vicino, cosa che potrebbe fare più o meno qualsiasi centrocampista di serie A. Sicuramente risente dello scarso dinamismo di cui sopra, ma è anche vero che il suo apporto è piuttosto limitato finora. Lo ricordavo migliore in particolare in fase di copertura, mi pare invece che il nostro centrocampo non faccia alcun tipo di filtro, evidenziando le difficoltà dei nostri difensori. Mi piacerebbe vederlo accanto a Duncan, visto che Pulgar è uno zombie da mesi.
Vlahovic, infine, continua ad essere per me un mistero: alterna buone cose a scelte pessime, ma soprattutto non rappresenta un’insidia per i difensori avversari. Contro il Genoa si è mosso tanto, gli va riconosciuto, ma l’assenza di un altro centravanti ci privava di un riferimento in mezzo all’area, considerato anche che Ribery e Callejon sono piuttosto statici. Continuo a pensare che un’altra punta al suo fianco farebbe migliorare anche il suo rendimento, ma ritengo che i problemi veri li abbiamo dietro le punte, perchè ci siamo abituati a dare palla a Ribery sperando che inventi qualcosa lui, non esistono altri schemi nè altri giocatori in grado di inventare.
Filippo da Prao
Dicembre 9th, 2020 alle 15:46
Buon per te, David, io non ce la faccio a essere ottimista. Qui vedo solo un’annata maledetta e una squadra che, come Genoa, Torino e Crotone è con l’acqua alla gola. Lievi miglioramenti, rispetto a qualche uscita fa, possono anche esserci, ma non puoi affrontare le partite che verranno con questa “non-verve” e questa paura.
Rocco deve capire che investire nel calcio in Italia è una cosa un po’ diversa rispetto all’investire negli USA. Più che altro ci si stupisce di come un imprenditore di successo come lui abbia perserverato in errori che, da un punto di vista imprenditoriale, sono da principianti: continuare a dare fiducia a persone (Montella, Pradé e Iachini) che non potevano più dare benefici alla Fiorentina e che hanno prodotto non pochi danni. I casi sono due: o Rocco è una persona dal cuore d’oro e vuole dare sempre delle seconde, delle terze opportunità (chapeau), oppure non ci sta capendo molto. Io spero che Rocco comprenda i suoi errori e ponga rimedio in futuro (anche se ora il guaio sembra compiuto) e che, soprattutto, cessi questo revival di lotta Guelfi-Ghibellini sullo stadio. Per il bene di tutti, da una parte e dall’altra, ci si dovrebbe venire incontro: dal lato dei burocrati e dei “conservatori” capire che niente è per sempre, nemmeno uno stadio di 90 anni fa; dal lato di Rocco capire che lo stadio nuovo, sì, ti aiuta a crescere e a farti crescere ($), ma occorre che a calcare il campo di quello stadio ci sia una squadra propriamente detta. E per avere quest’ultima devi spendere, scommettere, rischiare il meno possibile circondàndoti di DS e osservatori competetenti. Che non ci sia, ecco, una ripicca da parte di Rocco che, in caso di impossibilità di costruire lo stadio, decida di non spendere più e che ci faccia fare la fine del Torino di 10 anni fa (3 stagioni in B) o del Livorno. Non lo meriterebbe Firenze e non lo meriterebbe nemmeno lui che è un grande uomo d’affari. Ergo, Rocco, spendi a gennaio e prendi qualcuno di buono, ma veramente buono, perché qui è buio pesto.
Ciao David, SFV!
Dicembre 9th, 2020 alle 17:19
Filiipo da Prao,
il piacere di leggerTi è reciproco.
Mi auguro tuttavia di poter depennare dalla lista di scontenti che hai redatto Martinez Quarta. Un giocatroe così non possiamo perderlo. Voglio sperare che giochi e che sia stato acquistato per fare il titolare.
Magari perchè in società sanno che a gennaio uno dei centrali se ne andrà.
A mio parere, è un elemento su cui deve vertere la Fiorentina.
Dicembre 9th, 2020 alle 17:38
@88 Giacomo
Hai perfettamente ragione.
Ma sai qui sono tutti allenatori, preparatori e ds. Ora quello che critica le tre sostituzioni a pochi minuti (credo una quindicina) dalla fine di una partita che devi vincere.. È chiaro che il mister ha provato a sparigliare immettendo forze fresche, poi è chiaro a posteriori era meglio non farlo.. Ma dopo è troppo facile. Come quelli che vorrebbero Montiel, titolare magari, neanche fosse Messi.
Il problema è che non si segna mai, specie con gli attaccanti. Che diventeranno, forse, fenomeni, ma per ora fanno parecchio cahare.
Io cmq ho speranza soprattutto perché mi auguro che si cominci a correre, come nel secondo tempo, e non passeggiare in campo
Forza viola sempre
Dicembre 9th, 2020 alle 18:08
Se ripartiamo dal secondo tempo si retrocede matematici.
A me quel che più mi innervosice è continuare a vedere queste gestioni tecniche gattopardesche ed ipocrite, piene come sono di luoghi comuni.
Montiel è un ragazzetto che non deve essere gravato della responsabilità di salvare la squadra ?
Allora mandiamo Montiel a fare le consegne a domicilio del pane fresco (almeno di quello ci potremo fidare o no ?) e diamo la responsabilità della squadra ad Esseryc che non mi ricordavo nemmeno fosse sempre in rosa e che a gennaio, se gli pagano il biglietto del treno, se ne torna contento in Francia.
Dipende Kuamè, se continuiamo a rompere le balle a Ribery, a gennaio rende i soldi che ha preso fino ad ora e se ne torna in Francia anche lui, nello stesso vagone di Esseryc.
Così lasciano la responsabilità di salvare la squadra a Montiel, che dovrà essere schierato per forza perché sennò non si arriva a undici, come a scapoli e ammogliati.
Io credo che a Firenze ci sia un cortocircuito di ragionamenti a metà fra l’ignorante, lo sprezzante, il finto superbo e la vergine violata, con una società – sezione tecnica compresa – che ci dice e ci da quel che (non) vogliamo sentirci dire (dare).
Il tutto condito da una buona dose di presunzione che non ci possiamo permettere e che la lezione di Calciopoli – evidentemente – non ci ha insegnato a mettere da parte.
Intanto quei pragmatici dei bergamaschi, quei poveri di spirito che non sanno distinguere fra una scala elicoidale dove ci piove ed un pannello in plexigass che tiene caldo, stasera si giocano la Champ con i Lancieri…..
Dicembre 9th, 2020 alle 18:47
Riflettendo sull’annata finora sottotono di Castrovilli (che non migliorerà certo grazie agli idioti che in rete offendono giocatori e loro congiunti), sulla fretta dannata di consacrare campione qualcuno senza averne testato la continuità nel tempo e su questa (per me) baracconata di personalizzare le maglie coi nomi dei giocatori, tanto per divinizzarli anzitempo e ricordarci che ormai conta solo il singolo e non la squadra (figuriamoci la maglia e la città), ripassavo le ultime n. 10 viola e chi ha avuto l’idea (poco felice) di vestirla negli ultimi anni (da Montella 1 in poi):
Aquilani
Bernardeschi
Eysseric
Pjaca
Boateng
Castrovilli.
Ecco.
Voi che dite?
Altra domanda: esiste un criterio societario (tipo un comitato o persona che accetta/rifiuta la richiesta di un determinato n. di maglia da parte di un giocatore), o basta semplicemente che il carneade o meteora di turno si trovi senza concorrenti e quello che chiede ottiene?
Perché quando i numeri non erano fissi, era il mister a distribuire le 11 maglie e stabilire chi era il 3 o il 7 o il 10… Al numero corrispondeva un ruolo e si creava un rapporto di priorità in cui la maglia (e la sua funzione in rapporto alla squadra) veniva prima dell’interprete, così come il personaggio ha la precedenza sull’attore.
Fossi stato in Castrovilli avrei aspettato almeno un anno di conferma ad alto livello prima di ambire alla Maglia per eccellenza…
Dicembre 9th, 2020 alle 22:01
@Picchio:
Sfondi una porta aperta. Quando andò via Bernardeschi proposi sul blog di non dare la 10 finché non venisse proposta una mozione da parte dei tisofi. Ma non m’ha cacato nessuno.
P.S. meno male che non sei andato ancora più indietro perché ti saresti imbattuto nel Tanque…
Dicembre 9th, 2020 alle 22:11
3 anni e mezzo di contratto a Milik il contentino al Napoli e Commisso torna ad essere il re di Firenze
Dicembre 10th, 2020 alle 03:29
Ciao Paolino, tu ci hai fatto fremere e vociare come nessuno mai.
Ti sei responsabile dei giorni piu’ belli della propria vita trascorsi da milioni di persone.
Ciao, prendi un caffe’ Lassu’ con Diego, e se giocherete a bigliardino, digli a Diego di non rullare.
Quando lo vedi, saluta mio suocero che t’ha tenuto nel cuore come un figliolo.
Immondo
Dicembre 10th, 2020 alle 04:37
Ma veramente anche Pedro venduto in comode 48 rate mensili?
Siamo diventati la finanziaria delle squadre che ci comprano i giocatori.
Associazione
Calcio &
Finanziaria
Fiorentina S.p.A.
Money is not a problem, infatti lo prestiamo a tutte le società che vogliono costruire squadre serie, noi abbiamo il mattone.
Dicembre 10th, 2020 alle 05:38
Antonio Conte colpisce ancora! E spero che coloro i quali, tra i sostenitori viola, ancora guardano a questo gobbo doc con ammirazione, prendano definitivamente atto di quanto sia sopravvalutato e soprattutto pernicioso per una società di calcio. Ennesima qualificazione fallita e perdita economica conclamata, che in questo calcio conta più la qualificazione agli ottavi di Champions che uno scudetto!
Mentre invece Gasperini, con Muriel (ahia che male mi fa!), trionfa anche ad Amsterdam e porta Bergamo (!) agli ottavi di Champions. Sarà dura uscirne indenni anche se gli orobici quest’anno viaggiano a corrente alternata. È che noi viaggiamo a corrente continua molto bassa…2-0 a Roma 2-0 a Milano…e devo dire che l’Atalanta e la Juventus, sono due partite che temo maggiormente. Verona e Sassuolo invece sono alla nostra portata, sperando che Prandelli trovi “l’isola che non c’è”…retrocedere cercandola potrebbe essere il nostro destino quest’anno, ma “chi ci ha rinunciato e ti ride alle spalle, forse è pure più matto di te”.
Un matto.
Dicembre 10th, 2020 alle 05:57
Nooooo Pablito noooooooo. Ma che anno è il 2020?
Dicembre 10th, 2020 alle 08:51
Picchio
Intanto Castrovilli indossa la 10 ma non è un 10 ma un 8 con i piedi buoni.
Di tutti gli altri che hai scritto quando era nei suoi cenci a me piaceva Aquilani.
In questo momento con tanti limiti un 10 è Esserich.
Poi se invece vado al passato io ho avuto la fortuna di vedere Baggio e Rui Costa. Poi ero piccola ma ho visto anche Amarildo.
Questi sono i 10 gli altri sono numeri.
Dicembre 10th, 2020 alle 10:21
@ amico Franz
posso aggiungere:
Maiellaro
Maspero
Nakata
ed io più meritevoli Fiore e Morfeo
Vdz
Dicembre 10th, 2020 alle 11:00
Sui 10….
Maiellaro a Firenze non ebbe grossa fortuna, fu spesso criticato ai limiti del sarcasmo ma, in quel momento, era uno dei migliori su piazza.
Quell’anno, però, di partite col 10 ne giocò poche.
Nelle apparizioni da titolare, che non sono state moltissime, indossava spesso la 8 perchè il 10 lo portava più frequentemente il mio concittadino Massimo Orlando. E forse la coesistenza tra i due finì per penalizzare maggiormente il primo.
Nakata da noi non ha fatto sfracelli ma a parere mio era un buon giocatore, almeno a mio gusto.
Ciò detto, se escludiamo la Juve con Dybala, non è che oggi i 10 del nostro campionato eccellano per qualità. Chalanoglu indossa la maglia di Rivera e Savicevic, Lautaro quella di Matthaus (che dieci non era come ruolo).
Se a Napoli e a Roma, il 10 non fosse ritirato non è che avrebbero chissà quali eredi di Totti e Maradona…, forse neanche di Giannini e di Zola.
Non mi sovviene in questo momento chi sia il 10 di Lazio e Samp ma chiunque esso sia sta indossando la maglia di Mancini…
Mal comune mazzo gaudio, amici miei…
E’ la qualità del nostro campionato ad esser scesa, oltre al fatto che le numerazione attuale amplia il numero di opzioni di scelta dei calciatori
Dicembre 10th, 2020 alle 16:31
Sig. Rui
“Mal comune mazzo gaudio” mi fa morire!!
Son convinto lo voleva dire -quello che ci arriva dopo-
Perdoni l’umorismo da quarantena, la prego!
Rossi, Socrates, Rossi, Falcao, Rossi.
(…e Antonio…)
Sublimazione di un’estate, di un’infanzia, di…
Di una scuola calcio irripetibile, sottovalutata dai mostri sacri.
Altrimenti Cagliari me la sarei dovuta tatuare a vita nel cervello… anziché solo rimpiangerla.
Totti aveva quel numero a Euro 2000, purtroppo lì ci andammo vicini.
Sei la mia Italia. Ti voglio bene, mito Paolorossi.
Dicembre 10th, 2020 alle 19:23
#106 Franz Paperott
Andrea, meno male, mi son fermato in tempo…
So che le mie sono battaglie perse, ma sapere che qualcun altro condivide certi (a mio modo di vedere) valori rincuora.
Ti giuro che vedere una maglia di oggi che sembra una tovaglietta da pizzeria con menu, sponsor, giochi per i bambini e numeri utili, e lo sfondo ai mister durante le conferenze stampa, dove la faccia che parla quasi quasi sciupa l’armonica arlecchinata di loghi ripetuti ciascuno 20 volte, mi dà fastidio fisico, tipo senso di soffocamento…
Dicembre 13th, 2020 alle 17:59
Indignato dalle dichiarazioni di Prandelli.
Quest’uomo doveva fare carriera ecclesiastica, oggi sarebbe quantomeno cardinale.
Campione di ipocrisia e di faccia di bronzo.
Uno che subentra (si cambia allenatore per sfruttare la scossa che il nuovo allenatore dovrebbe dare alla squadra) e che fa un punto (raccattato) in quattro partite giocando da fare schifo e che mai, dico mai, parla di sue eventuali colpe, è letteralmente scandaloso.
Ho detto su questo blog, fin dal primo momento in cui i “giornalisti fiorentini” hanno cominciato quell’indecente campagna pubblicitaria per Cesare cuore viola, che questo era un ex allenatore.
Se fosse un uomo, e soprattutto un uomo – come dice di essere – attaccato alla Fiorentina, si dovrebbe dimettere.
Ma temo che non lo farà mai.
Avere la faccia tosta e l’indecenza di dire che dopo il 3-0 “ci siamo sbloccati e liberati da tutte le paure, senza avere timore di prendere altri gol” è una frase che grida vendetta, perché è un’offesa a tutti coloro che tifano, e soprattutto soffrono, per questa penosa Fiorentina.
Se non si dimetterà, la sua immagine, ormai da anni penosamente lacerata dal punto di vista professionale, resterà sporcata per sempre anche dal punto di vista umano.
Mi faccio forza per finirla qui, altrimenti non so cosa potrei direi ancora.