Un pareggino?
Io lo firmerei subito, sia perché la Roma mi sembra in gran forma, ma anche perché proprio l’anno scorso con un pareggio molto fantasioso a Genova siamo ripartiti dopo un periodo bruttissimo in tutti i sensi.
Non si può ovviamente lasciare l’iniziativa del gioco a loro, che sono molto bravi quando non vengono aggrediti, ma stare un po’ più accorti e cercare di essere rapidi nel ripartire (e quest’anno non è quasi mai successo), quello sì, si può.
Pare che giochi ancora Santana, non è il massimo della vita, ma quali sono le alternative?
Semioli? Mah, in quel ruolo mi pare si faccia buca e se ne deve essere accorto pure Prandelli che ha rinunciato per sfinimento all’esterno destro, sempre così importante nei suoi precedenti schieramenti tattici.
Chiudo con le classiche scuse per le mancate risposte, ma se oggi comprate il Corriere della Sera, e quindi il Corriere Fiorentino, vi accorgerete che ho fatto un’escursione sulla cronaca impegnativa e gratificante.
Novembre 28th, 2008 alle 07:48
Anche io firmerei subito per un pareggio, anche giocando male, proprio come accadde lo scorso anno a Genova . Comunque, dopo aver fatto un giro di canali ieri sera ed aver sentito molti pareri deliranti … come se qualcuno pensasse che la Fiorentina avrebbe vinto la Champions! Caro David, ce n’è in giro di gente che non sa perdere e qualcuno veramente se ne approfitta. Ad uno attento come te ai problemi dei ragazzi voglio far notare che, nello sport come pure nella vita, non saper perdere può essere molto pericoloso, la strada verso i mezzucci e i trucchi pur di vincere ad ogni costo passa proprio per la mancata capacità di sopportare una sconfitta. Ripartiamo da qui, dall’esperienza fatta , con tanta serenità, altrimenti chi può aver voglia di riprovarci?
Buona giornata e forza viola sempre!
Lucia
Novembre 28th, 2008 alle 08:03
Dalla cultura della sconfitta alla cultura del pareggiono.
Arriveremo mai alla ignoranza della vittoria?
Novembre 28th, 2008 alle 09:20
Caro David, a questo punto, credo ci voglia una vera scossa.O ci dimostrano,i nostri eroi, che si battono per vincere e non per rosicare un pareggio(come spesso fanno senza successo in trasferta) o tanto vale che si perda per vedere se la società si sveglia e corre ai rimedi.Vorrei aggiungere che l’intervista del sig Corvino da Lecce,di ieri a Radio Radio non mi é piaciuta affatto(un m’é garbata per nulla come si dice da noi).l’ambiente non da l’impressione di serinità purtroppo.Tra DS e mister, tra i giocatori nello spogliatoio.
Novembre 28th, 2008 alle 09:28
Sono d’accordo,questa squadra non sa pareggiare,invece su cetti campi un punticino può essere d’oro.A patto di non chiudersi a riccio in difesa,cosa che ci riesce anche male,o ne raccattiamo tre in saccoccia….
Novembre 28th, 2008 alle 09:38
Un pareggino?…magara!
e se poi si perde pazienza, le partite in C.L. o quelle con le strisciate e la roma non devono deprimerci in caso di esito negativo (anche se non mi offenderei se finalmente si riuscisse a vincerne qualcuna..)sono di un’altra categoria e ci può stare, mi inc…zo se arrivo dietro napoli udinese e “becco” da siena lazie ect.
Comunque io sono ancora convinto che se la roma fa come il Milan lo scorso anno noi possiamo farcela ad acciuffare il 4°posto!
Novembre 28th, 2008 alle 09:40
UN PAREGGIBO VA BENE.
PER QUANTO RIGUARDA IL MERCATO:
CI VUOLE UN GRANDE DIFENSORE
UN GRANDE ESTERNO DESTRO,PIU’ FORTE DI SANTANA
VIA PAZZINI OSVALDO PAPA DA COSTA PASQUAL SEMIOLI,NON ALL’ALTEZZA DI CERTI LIVELLI
E POI TANTO LAVORO.
PS:LA UEFA NON E’ MALE,GUARDATE CHE E’ QUASI UNA CHIAMPIONS,CI SONO TANTE GRANDI SQUADRE,E POI RICORDATEVI CHE E’ IMPORTANTE FARE PUNTI PER IL RANKING UEFA!!!!!!!!!!
CIAO
Novembre 28th, 2008 alle 09:40
a Roma ci hanno sempre fregati…
firmerei pareggio subito
zac
Novembre 28th, 2008 alle 09:41
Divid mi piacerebbe sapere cosa ne pensi delle dichiarazioni, secondo me ASSOLUTAMENTE inopportune, del Corvo a una Radio Romana. Fatto stà che oggi, molti giornali riportano di un possibile accordo per la cessione di Mutu alla Roma. Così dopo un paio di mesi, ricomincia la telenovela Mutu. Qusta volta Pantaleo mi è sembrato poco smaliziato e se me lo concedi, anche un po dilettante.
Ciao
Novembre 28th, 2008 alle 09:43
o si perde o si vince… pare una squadra di zeman. Gestire il risultato per ora sembra impossibile.
Novembre 28th, 2008 alle 09:48
RICORDO A TUTTI E ATE DAVID PER PRIMO, CHE 4 ANNI FA’ ANDAVAMO A ROMA PER VINCERE NON PER RACCIMOLARE IL PAREGGINO!!!! (ANCHE SE A PENSARLA COSI’ UMILMENTE FORSE RIUSCIREMO A FARE RISULTATO, PERCHE’ FORSE E’ PROPRIO L’UMILTA’ CHE CI MANCA OGGI)
Novembre 28th, 2008 alle 09:49
Cara Lucia è un piacere leggere le tue parole, credo che serva tanto equilibrio in questo momento, e sinceramente mi sembra che in giro ce ne sia poco.
Spero davvero in una soluzione positiva con la Roma ma non sarà facile, servirà la grinta e l’impegno che ho visto con l’udinese e con il Lione anche se qualcuno sostiene il contrario.
La nostra società (intendo il mondo)non abitua più i nostri ragazzi alla sconfitta intesa come crescita, la sconfitta è un’onta da cancellare anche con mezzi poco leciti, meglio truffare che uscire sconfitti.
Non è così, dopo una sconfitta dovrà esserci più preparazione, più impegno e tenacia ma anche una valutazione critica onesta di chi ti trovi davanti se vuoi sperare di ottenere risultato, questa non è cultura della sconfitta, semmai il contrario e credo proprio che nel nostro spogliatoio non manchi.
Non sai quanto vorrei vincere per far stare un pò zitti tutti i pessimisti e portar nel gruppo un pò di serenità.
Forza Viola sempre e comunque!
Novembre 28th, 2008 alle 09:49
ANDARE PER VINCERE ALTRO CHE PAREGGIO!!!!
Novembre 28th, 2008 alle 10:02
Se questa è l’idea, perderemo sicuramente. Ma anche 2 o 3 a zero.
Anch’io firmerei per un pareggio, ma non giocando male ancora una volta.
Mi sono stancato di pagare, lottare, soffrire…. da solo. Quanto meno a lottare e a soffrire vorrei che contribuissero anche gli 11 viola.
Per quanto riguarda l’intervista di Corvino invece è stata perfetta come sempre; inutile dare contro a chi ha sbagliato meno di tutti. Inutile dare contro anche a chi ha sbagliato un po’ di più (se esiste). Utile invece criticare laddove ci sono lacune.
E qui ce ne sono tantissime dal punto di vista della personalità e del comportamento nei 90 minuti di gioco.
Novembre 28th, 2008 alle 10:18
A Roma dobbiamo solo giocare come i “FIORENTINI” e non da Fiorentina cioè con spirito di sacrificio, abnegazione, grinta e tantissima voglia di non MOLLARE MAI. E’ questo il carattere del tifoso VIOLA da sempre.
Novembre 28th, 2008 alle 10:33
ATTITUDINE A VINCERE…
Quella la dovrebbe trasmettere l’allenatore che all’occasione dovrebbe fare più lo psicologo che il tecnico. Certo questo dipende anche dal materiale umano che si ha a disposizione e quì si torna sui ben noti problemi di spogliatoio(che aria tirerà adesso?!). Credo che la squadra nonostante la sconfitta stia meglio di due o tre settimane fa, certamente la Roma è in crescita e Totti sembra di nuovo in forma ma, non dobbiamo esser pessimisti.
Semmai, essendo consapevoli dei nostri mezzi bisogna sopperire alle lacune di organico con un maggior sforzo dei singoli e soprattutto con una prova di orgoglio e carattere che incuta paura e rispetto agli avversari. Tradotto in parole semplici ci vuole VOGLIA DI VINCERE, insomma, buttare il cuore al di là dell’ostacolo…
E per inciso è bene ricordarsi che le partite cominciano da 0-0.
Forza ragazzi, a Roma per vincere!
Buona giornata a tutti!
m
Novembre 28th, 2008 alle 10:46
David da quando è a firenze Prandelli di esterni destri veri e affidabili non ne ha mai avuti
a destra ha giocato Fiore il primo anno benino ma non era un esterno destro vero e proprio, doveva giocare santana il secondo anno, ma fu infortunato tutto l’anno e l’alternativa era Do Prado.
L’anno scorso nè Santana nè Semioli furono troppo convincenti.
quindi è da un bel pò che un esterno destro vero e affidabile prandelli non ce l’ha
Novembre 28th, 2008 alle 11:03
Ciao David,
sono del tutto d’accordo con te. A questi lumi di luna, visto quanto abbiamo racimolato nelle ultime trasferte, e con la Roma in queste condizioni, magari venisse un pareggio! Il problema è che sarà molto difficile visto il nerbo dei Viola. Speriamo di non assistere ad uno spettacolo comico dal titolo “la raccolta delle palle nel sacco”!
A proposito, voi giornalisti dite a Santana, il bandolero stanco, di svegliarsi dal suo torpore e di portare avanti fatti e non parole!
Novembre 28th, 2008 alle 11:04
Andiamo con l’idea di vincere (anche se tutti firmerebbero un punto) e poi vediamo come si mettono le cose.
Ho delle sensazioni giuste quest’anno sulla trasferta in casa dei “lupacchiotti”; la BAT-Sfera dice che torneremo vincitori…..(se porto male accetto infamate da tutto il blog).
Certo riproporre il primo tempo con l’Udinese vorrebbe dire farsi sbranare dai “lupi”.
Buona giornata a tutti.
P.S.:
Per Ghebbe (in risposta a ieri):
Su Frey mi erano arrivate notizie da fonti abbastanza attendibili anche a me, sulle altre tue notizie non so che dire.
Certo che Semioli sia stato voluto fortemente dal Mister e che la riuscita del giocatore non sia stata quella voluta è allaluce di tutti anche senza informatori, non trovi?
Su Baptista è vero, se guardo in casa nostra mi prende l’angoscia; però permettimi questa classifica di meriti:
1) Jovetic, sicura promessa.
2) Pazzini, proviamolo come seconda punta.
3) Osvaldo (ti rubo una battuta), “testa buona solo per portare capello” anche in campo.
BAT-Saluti.
Novembre 28th, 2008 alle 11:17
bene se si pareggia, anche perché credo sia da tempo immemore che non si vince a roma con la roma (?).
Novembre 28th, 2008 alle 11:30
COMPRIAMO “Yannick Djaló” dello SPORTING LISBONA E’IL NUOVO C.RONALDO.
A LISBONA CI VEDONO SEMPRE BENE , BASTA PENSARE A NANI QUARESMA E C.RONALDO.E’ FORTISSIMO
DAVID CHIAMA IL CORVO
Novembre 28th, 2008 alle 11:33
Bhe io mi ricordo l’anno in cui la Fiorentina di Prandelli gioco’ secondo me la sua stagione migliore…ovvero il primo, quello dove Toni faceva gol anche starnutendo…Pero’ un’altra grande differenza era il modo e il modulo con cui la Fiorentina giocava che secondo me Prandelli ha un po’ perso. Quel modulo ricordiamoci ci permise di vincere con Milan e Inter in casa, di pareggiare sia a Roma che a Torino con la Juve e di fare ben 74 punti (se nonricordo male…) prevedeva Frey, Ufalusi Dainelli Kroldrup Pasqual in mediana Brocchi e Donadel Jorgensen e Fiore larghi Bojinov dietro Toni…non sarebbe riproponibile con Frey
Comotto (Zauri) Dainelli Gamberini Gobbi
Melo e Kuz in mediana Vargas e Santana sulle fasce Mutu dietro Gilardino..con il signor Montolivo a ripensare un po’ in panchina a quanto e’ forte e Jovetic da usare come Jolly (un po’ come veniva fatto con Jemenez)…perche’ Prandelli non torna a un modulo del genere!?
Novembre 28th, 2008 alle 11:39
Portsmouth – Milan 2-2;
Commento di giornalista milanista:
“Partita sofferta con il Milan che ha faticato a contenere le sfuriate del Portsmouth sulle fasce, ma poi la classe di Ronaldinho (ennesimo centro su punizione magistrale) e la scaltrezza di Inzaghi consentono ai rossoneri di arrivare ad un meritato pareggio che, anzi, visti i due pali, forse è pure stretto”.
Commento di tifoso milanista:
“Siamo grandi, hai visto Ronaldinho! Non molliamo mai. Inzaghi è un fenomeno, due pali e un gol, se c’erano altri cinque minuti si vinceva”.
COMMENTO DI GIORNALISTA FIORENTINO (come fosse milanista):
“Buon recupero della squadra rossonera che riesce, seppure al 92°, a pareggiare una partita che sembrava persa. Certo, dopo un primo tempo scialbo, con la squadra non messa bene in campo e qualche scelta di Ancelotti da rivedere, come la presenza di un Antonini non ancora pronto per giocare in Europa, il pareggio è positivo ma restano le due reti che si potevano benissimo evitare”.
COMMENTO DI TIFOSO FIORENTINO (come se fosse milanista):
“facciamo schifo! Ma come si fa a prendere due gol dal Portsmouth. Non abbiamo carattere, ci manca un centrocampista e un centrale forte…. e poi siamo Ronaldinho-dipendenti. A Portsmouth si va, gli si dà tre pappine e via a casa! Ma Flamini che l’abbiamo preso a fare, sveglia Braida, a Gennaio via Bonera, Flamini e Emerson che è un morto che cammina e prendiamo Brighi, lui sì che è un campione! Non capisco perchè abbiamo venduto Brocchi che quas’anno avrei visto molto bene al posto di Gattuso. Domenica dove si gioca? Mah, la vedo dimorto buia”.
Novembre 28th, 2008 alle 12:09
con la poca grinta che hanno questi giocatori e’ dura fare risultato a roma, speriamo gli altri facciano una brutta partita ma dubito….
Novembre 28th, 2008 alle 12:10
Da tifoso dico che voglio vincere e che non mi basta un pareggio. Se però devo essere sincero credo che si perderà, il pareggio è buono perché si terrebbe la Roma a distanza, ma la prospettiva di un pareggio non mi entusiasma…
Novembre 28th, 2008 alle 12:16
x zizzania:
:), :), 🙂
complimenti per la satira!
Novembre 28th, 2008 alle 12:30
Poro zizzania, sei fuori strada e di molto.
Quando riprenderemo una partita (europea per giunta) da sotto 2-0 in 10 minuti con 2 colpi di classe dei nostri campioni saremo tutti contenti e non certo con gli orecchi bassi. L’ultima volta che ribaltammo una partita da 0-2 fu a Parma, il primo anno di Prandelli e vincemmo 4-2, con un Parma che faceva schifo.
E poi, Emerson e Flamini fanno davvero schifo, tenendo di conto che prendono 4 milioni di euro d’ingaggio netti CADAUNO.
X BATMAN:
Meno male che stavolta non mi attacchi! Frey aveva dei pensieri, per altro leciti: aveva una grossissima offerta del Milan e poteva essere una svolta. Secondo me aveva dei grossi problemi di scelta, un bivio che devo ammettere, portava a dei dubbi condivisibili. E forse per quel motivo era spesso deconcentrato. Poi – non so perché – ha scelto noi per fortuna. Si è ri-calato nella nostra dimensione e concentrato come ai bei tempi adesso para da dio. Mi sembra una situazione molto ovvia, poi ci sono ancora quelli che usano le mie vecchie frasi (alcune deliranti a causa della durissima lotta per il 4° posto!) contro di me, ma la verità è una sola: Frey adesso para molto meglio di 7/8 mesi fa: è più libero di testa, non ha più dubbi. Speriamo per sempre.
Per quanto riguarda la storia delle notizie riportate da fonti attendibili, puoi fidarti. Non mi interessa prendere in giro, possono confermare le mie “notizie” altri utenti del blog, miei amici, che quella sera erano a cena con me e questo importante dirigente. Che poi sono notizie da poco! Sono cose che sapevamo già, mica sono scoop!
Per quanto riguarda i tuoi punti:
1) Jovetic sicura promessa? Secondo gli addetti ai lavori sì. Io mi fido ciecamente, soprattutto di Corvino. Fino ad adesso ha fatto vedere pochissimo, quasi nulla. La miglior partita l’ha fatta in nazionale: Italia-Montenegro, lì mi piacque tantissimo.
2) Pazzini: secondo me va provato in un’altra squadra. E’ sfiduciato, sempre triste, sempre falloso, inutile. Io ne ho abbastanza. Via in prestito o in comproprietà. E mi dispiace, perché sono sicuro che abbia ottima tecnica.
3) Osvaldo: se davvero avevano offerto 10 milioni dall’estero e non l’abbiamo venduto secondo me abbiamo sbagliato. Ciò non toglie che possa diventare molto più forte di adesso, una cosa è certa: c’ha un capo come una ghianda. Sta vivacchiando di rendita, anche lui è merce da prestito o da comproprietà.
Miei pensier.
Novembre 28th, 2008 alle 12:31
Ma come pareggio ?
Ma dov’è finita la voglia di andare su tutti i campi e lottare sempre per vincere?
E poi occhio….la Roma è una nostra diretta concorrente per il 4° posto. Quindi più punti mettiamo fra noi e loro e meglio è.
David rispondi ad una domanda alla quale sto pensando da tempo?
Ma se daremo via a Gennaio giovani giocatori (ritenuti promessi campioni) come Pazzini, Osvaldo, Pasqual, Da Costa, Mazuch, ecc.. per rimpiazzarli eventualmente con gente già pronta per palcoscenici internazionali, vuol dire che il progetto Fiorentina è fallito?
grazie comunque per l’attenzione…
Novembre 28th, 2008 alle 12:32
Vi accontentereste del pareggino? Perché?
Ah, già… ci manca l’esperienza…
🙂
Intanto andiamo la per vincere ed i mporrre finalmente il nostro gioco, lottando con il coltello tra i denti senza risparmiarsi.
Se faremo cosi’, accetterò qualsiasi risultato, nel bene e nel male, conscio di aver ritrovato una squadra che farà punti nel proseguio.
Questi sono ancora dietro. Lasciamoceli.
Novembre 28th, 2008 alle 12:35
Caro David, Prandelli, visto che ha difficoltà ad adattare alcuni giocatori al proprio modulo ( Semioli, Vargas, Santana, Jovetic), occorrerà che faccia come Spalletti : adattare il modulo ai giocatori che ha a disposizione !!
Vargas in particolare, che secondo me ha grandi potenzialità, andrebbe impiegato maggiormente in chiave offensiva , eventualmente ricorrendo ad una difesa a tre, che consentirebbe di parzialmente alleggerirlo da compiti difensivi !!
E’ chiaro che questa sarebbe una vera e propria rivoluzione tattica, che Prandelli non mi sembra abbia la voglia ( e forse neppure la capacità!!) di attuare !!
Novembre 28th, 2008 alle 12:36
Sono d’accordo co Miro, pero’ i tecnici non siamo noi!
Ci penserei due (anzi 6 volte) a vendere Pasqual e tornerei a giocare sulle fasce con un 442 facendo la felicita’ di giocatori come Semioli e Vargas (che vedrei bene esterno di centrocampo).
Avremmo una spinta a sinistra formidabile con Pasqual e Vargas insieme e un centrocampo ben protetto con Melo e Kuzmanovic centrali!!!
Novembre 28th, 2008 alle 13:11
X Zizzania
Forse se fossimo abituati come i milanisti, anche noi avremmo un pò più di fiducia e pazienza. Loro hanno mille vie d’uscita e se un anno o due li va male, quasi certamente, con i soldi che possono spendere, avranno un milione di soddisfazioni in seguito.
Noi, siamo contenti così, ma il rammarico viene quando spesso, troppo spesso, si fa trenta e non trentuno. Quest’anno sapevano tutti che la difesa senza Ufo sarebbe peggiorata, eppure con Comotto e Zauri qualcuno pensava di fare la Champions. Poi, per carità, i giovani di prospettiva vanno bene, ma almeno uno che è uno di spessore a centrocampo lo vuoi prendere o no? Si da via Vallerani e si rimane col culo per terra. Forse se i milanisti fossero nella nostra situazione avrebbero da dire qualcosa anche loro. Dici di no?
Novembre 28th, 2008 alle 13:29
Non mi interessa il risultato, vorrei vedere la Fiorentina giocare la partita come nel secondo tempo contro l’udinese. Poi quel che sarà sarà.
Novembre 28th, 2008 alle 13:36
Come è stato già detto nei commenti precedenti al mio, innanzitutto PER UNA VOLTA SOLA NELLA NOSTRA VITA andiamo in trasferta a cercare di giocare con quegli stessi “attributi” che son stati messi nel secondo tempo contro l’Udinese, stavolta se possibile senza che ci sia bisogno dei tifosi per metterli ma che i vari Montolivo & C. li mettano di loro, fin dal primo minuto.
Poi quello che verrà, verrà, sarò già contento indipendentemente dal risultato. Tanto ormai è chiaro e palese che questa squadra (tanto per cambiare) è stata costruita male da Corvino, che quest’estate, invece di pensare a vendere Mutu e a tirare fuori 11 milioni per Vargas doveva magari ricordarsi di comprare un difensore centrale e un centrocampista di comprovata esperienza e affidabilità in campo internazionale, soprattutto viste le partenze di Ufo e Liverani. Non abbiamo il materiale tecnico per competere con le strisciate e la Roma (che recupererà posizioni su posizioni, purtroppo) per il quarto posto.
Se poi alla fine questo arriverà, ovviamente, meglio così e saremo tutti felici, ma visto come si sta mettendo questa stagione direi che nel frattempo sarebbe già qualcosa riuscire a difendere un posto-Uefa dalle varie Udinese, Genoa, Napoli e compagnia bella…
Novembre 28th, 2008 alle 14:18
Propongo per domenica di far sentire bene i cori che sicuramente lo stadio romanista rivolgerà a Mutu, con chiaro riferimento razzista, e poi di mandarli al Giudice Sportivo, alle radio nazionali, alle trasmissioni sul calcio…perchè tanto sicuramente l’arbitro nel suo referto non le annoterà…e poi mi piacerebbe sapere come li giustificherebbero (sperando che domenica non ci sia il gioco preferito dai romanisti: “il Punzica-le-natiche-del-tifoso-avversario” !!)
Novembre 28th, 2008 alle 14:23
Non è mica un crimine ogni tanto vincere qualche partita, andiamo la e giochiamo per vincere sul serio, magari senza sprecare tutte le occasioni che sprechiamo.
Per una volta (quest’anno) sarebbe bello vedere un po di grinta in campo.
Se si fa un’altra partita del cavolo bisognerà fare una mini-rivoluzione già a Gennaio, io comunque spero nella vittoria.
Novembre 28th, 2008 alle 14:35
un pareggio va bene, soprattutto in ottica la champions. Ho paura che alla fine la vera concorrente del quarto posto non saranno le outsider, ma la rometta….che si sta riprendendo. Perdere punti nello scontro diretto sarebbe quasi drammatico, perche se la roma vince il recupero con la samp si porta solo a 3 punti da noi!
Vincere sarebbe il massimo perche aumenterebbe il divario e per la roma sarebbe piu dura recuperare.
Novembre 28th, 2008 alle 14:37
Maremma David come sei diventato pessimista e disfattista.
Tutti i tuoi commenti sono negativi!
Secondo me a star troppo a quella trasmissione Golden goal, t hanno contagiato!!
Novembre 28th, 2008 alle 14:44
no no ghebbe, zizzania non è per nulla di fori…grande zizzania è proprio così!!. E allora sapete che vi dico? Forza Viola sempre comunque, anche quando niente va per il verso giusto, anche quando si gioca male, perchè è nel momento del bisogno che gli amici corrono in soccorso, e quegli amici dovremmo essere noi.
Novembre 28th, 2008 alle 14:50
p.s. vai mutu insacca due bei palloni nella rete romanista visto come ti accoglieranno…
Son felice che Adrian sia con noi e diamo a quei simpaticoni molto filo da torcere!
Non li sopporto
Novembre 28th, 2008 alle 14:51
Caro David,ho un piccolo desiderio personale,sarò un pò presuntuoso ma mi piacerebbe almeno una volta quest’anno vedere la fiorentina giocare in maniera diversa ,perchè credo che potrebbe ottenere maggiore solidità e competività.Con naturalmente FREY in porta la difesa sempre a quattro con COMOTTO,GAMBERINI,DAINELLI,PASQUAL.Il centrocampo lo vorrei rivedere a quattro come il primo anno del MISTER,con KUZMANOVIC a destra,al centro MELO e MONTOLIVO e a sinistra VARGAS. Davanti indubbiamente MUTU GILARDINO.Questa formazione perchè:PASQUAL GIOCANDO CON QUESTO MODULO LA PRIMA STAGIONE ERA DIVENTATO IL MIGLIOR TERZINO ITALIANO,DAVANTI VARGAS GLI PUò GARANTIRE COPERTURA SCAMBI E SUPERIORITà SULLA FASCIA.E POI IL PERUVIANO DAVANTI PUò FINALMENTE LIBERARE IL SUO TALENTO E PROVARE A FARCI VEDERE IL SUO TERRIBILE SINISTRO.KUZ A DESTRA PERCHè CORRE COME UN MATTO PER TUTTO IL CAMPO,SE DELEGATO SULLA FASCIA PUO CORRERE CON UN SENSO IN UNA SOLA ZONA DI COMPETENZA,PUO RISULTARE POTENTE E INPREVEDIBILE UN SIMIL NEDVED,E POI METTE DEI BUONI CROSS.MELO E MONTOLIVO DEVANO LAVORARE E CRESCERE INSIEME FORMANDO CENTRALMENTE UNA DIGA GIRANDO FRA DI LORO LA PALLA E PROVANDO A UNO A VOLTA ANCHE L’INSERIMENTO CENTRALE.DAVANTI SONO SEMPRE LORO, MA COSI SECONDO ME HANNO PIù POSSIBILITà DI FAR MALE PERCHè ADRIAN AVREBBE LA LIBERTà DI SVARIARE SU TUTTO IL FRONTE E DI NON SPRECARSI A RINCORRERE IL TERZINO AVVERSARIO.INOLTRE PUO RENDER BUONE LE SPIZZATE DI GILARDINO.ALBERTO STESSOP AVREBBE FINALMENTE UN COMPAGNO VICINO PER DIALOGARE E SOPRATTUTTO 4 GIOCATORI LATERALI,COMOTTO/KUZ E PASQUAL/VARGAS COSTANTEMENTE A FARGLI SPIOVERE PALLONI IN ARIA CHE LUI QUASI SEMPRE MATERIALIZZA IN GOL.ADESSO MI FAREBBE PIACERE CHE TU CHE SEI LA VOCE VIOLA SE RIUSCISSI IN QUALCHE MANIERA A FAR ARRIVARE ALL’ORECCHIO DEL MISTER O DI CHI GLI STA VICINO QUESTA IDEA,CMQ APPREZZEREI ALMENO UN TUO PERSONALE PARERE. UN SALUTO E GRAZIE!
Novembre 28th, 2008 alle 14:56
Un pareggio sarebbe oro anche perchè così teniamo a distanza i giallorossi..
Novembre 28th, 2008 alle 14:57
ma intervenendo a radio radio non ti accorgi che ti trattano come il parente povero.con quei signori ci vuole carattere,sconcerti ne ha per esempio,quello e’ un covo di iene a cui interessa solo vendere vino ai propri ascoltatori,che sono a roma .contento te…..ciao
Novembre 28th, 2008 alle 15:00
L’importante è che la squadra giochi con lo spirito giusto! Con la determinazione giusta! Io sono convinto che anche il gioco sarà decente considerando nei giudizi che giochiamo con una Roma in netta crescita e col morale amille dopo derby e champions. Nonostante questo non sono lo squadrone degli ultimi anni e anche loro hanno qualche problema sia di testa che di gioco… un pò come noi. Quindi giochiamocela e se finisce in pareggio va bene, visto che ci perdiamo da tempo immemore.
Io gocherei con Santana largo e non trequartista per allargare le loro maglie difensive. Darei spazio a Gobbi. Spero non giochi Almiron.
Parlando di mercato penso che un grande estErno destro saprebbe farci fare il salto di qualità ma sul mercato non vedo gente giusta. A me piacerebbe uno tra Robben, Afellay e alzando il tiro(impossibile)Mancini. Ci vuole gente di questo tipo, inutile andare su simil-semioli. Terrei Osvaldo ma non Pazzini e prenderei al volo Lucarelli come vice-Gila per quest’anno. Indeciso su Pasqual che reputo ancora un buon terzino.
Lasciando che il centrocampo titolare cresca rispedirei al mittente Almiron e cercherei un sostituto veramente utile anche in futuro.
F O R Z A V I O L A ! ! !
Novembre 28th, 2008 alle 15:53
Ma andare a Roma con un 5-3-2 come la vedete? Secondo me se si propone un modulo speculare a quello della Roma,ossia il solito 4-3-3 o 4-3-1-2, ci tagliano a fette come salami.Io proporrei: Frey in porta, da sin. a des. Vargas( che come a Catania sarebbe più libero di spingere senza preoccuparsi troppo della fase difensiva ),Koldrup,Gamberini e Zauri.Davanti alla difesa Montolivo ( solo perchè è meno falloso di Melo e Donadel e quindi con un tiratore come Totti, meno punizioni subisci e meglio è ). A centroc. da des. a sin. Santana, Melo e Kuz.In attacco scontati Mutu e Gila.Dando per scontato l’esibizione dei cosi detti attributi, sarebbe secondo voi una situazione improbabile ?
X David
Da tifoso quale sono dico che domenica si vince.Se fossi uno sportivo direi che comunque un pareggio sarebbe un ottimo risultato.Se fossi un bookmakere direi che domenica la fiorentina ne becca come minimo 2.
Che i sogni per una volta prevalgano sulla fredda e matematica logica.
Novembre 28th, 2008 alle 16:00
Il pareggioooo: cerrrtoooooooo che va bene
con le ciofeche che ci ritroviamo tolti mutu ed il gila cosa vogliamo di più.
amici miei non si può cavare sangue dalle rape. voi che ne dite
Novembre 28th, 2008 alle 16:29
per matteo, non sono david e tantomeno cesarone, ma se ti può far piacere la tua idea la trovo molto intelligente, anche gente per adesso negativa vedi almiron potrebbe forse fare meglio in un centrocampo a 4, kuzmanovic potrebbe in futuro anche essere il terzino destro con un’ala che al momento sarebbe semioli che lo copre nelle avanzate…. però è anche vero che Cesare in 4 anni a dimostrato di tirare fuori sempre il meglio dai giocatori, dunque se usa questo modulo c’è un motivo, va anche poi verificato quanto può rendere vargas da ala pura, io ho notato che se riceve palla spalle alla porta è innocuo, deve partire in progressione per essere pericoloso, la cosa negativa è che per ora non lo abbiamo visto partire mai….. speriamo in un girone di ritorno coi fiocchi le qualità le ha…..
Novembre 28th, 2008 alle 16:42
e se tentassimo la fortuna e acquistassimo dal tabaccaio un gratta e pareggia?
Novembre 28th, 2008 alle 16:46
…all’alba pareggieròòòòòòò………….
Novembre 28th, 2008 alle 16:48
oppure guardiamoci ” fuga per il pareggio”…
dai ragazzi, sorridiamoci su. sto assorbendo la delusione.
Novembre 28th, 2008 alle 16:58
Ho letto la formazione di Matteo;se ricordo bene anche io avevo proposto la stessa cosa,quindi completamente d’accordo.
Novembre 28th, 2008 alle 17:14
Mi spiace, ma la formazione di Matteo a mio parere non sarà mai attuabile.
Kuzmanovic non sarà mai un uomo puro di fascia.
Montolivo non viene messo centrale perché evidentemente non ha la personalità per starci, inoltre vi immaginate una coppia centrale Melo/Montolivo? Nessuno dei due è particolarmente veloce, chi lo farebbe filtro?
Se volete giocare 4/4/2 dovrete per forza sacrificare Montolivo, mettendo Kuz al centro (o Donadel, magari quando torna ad essere un calciatore) e Santana o Semioli naturali ali destre.
Allora sì, sarebbe attuabile.
Ho già scritto più volte di come Montolivo al momento non possa essere messo in panchina, altrimenti rischieremmo di perderlo psicologicamente del tutto. Quindi penso proprio che il 4/4/2 non sarà MAI attuato da Cesare.
Novembre 28th, 2008 alle 17:32
Pare che giochi ancora Santana e Semioli boH? hai ragione da vendere però però …
Credo che il problema principale sia proprio la ricerca affannata di prestazioni che avvallino una campagna acquisti onerosamente disastrosa!! Pare che i DV abbiano speso ca. 50 milioni di euro per avere la squadra dell’anno scorso
Gilardino a parte, ovviamente, non c’è un acquisto che abbia fatto centro; neanche il tanto decantato Melo; equivale a Liverani? mah
e poi Jovetic, 8 milioni per un diciottenne? manco Maradona (forse Pato)e ancora Santana: ho sperato che qualche squadra inglese lo prendesse ma niente e Prandelli s’è fissato e fa giocare sempre lui (Osvaldo dietro le punte no? non penso farebbe molto peggio, giovcando con continuità di Santana che a volte è irritante e cmq raramente fa la differenza)
Sull’acquisto meno azzeccato della Storia e cioè Vargas neanche ci spreco il tempo (Gobbi era andato così male? a cosa servonop 3 dico 3 terzini sinistri?)
Spero per Osvaldo e pazzini che cambino aria, magari in prestito, perchè l’avvilimento che provano li rendi praticamente inutili, entrambi devono giocare titolari, magari nel bologna o nel chievo, son convinto che si faranno rimpiangere da quei tifosi che vedendo Vargas e Santana scuoteranno la testa…
Novembre 28th, 2008 alle 17:40
X MATTEO
Comotto è squalificato
Novembre 28th, 2008 alle 17:44
Per Ghebbe:
Certo, di certezze ne esistono solo due nella vita (toccatina nelle parti basse e via!), per cui il futuro può dare ampi margini di miglioramneto ai giocatori citati.
L’importante è valutare, come dici tu, un prestito o una comproprietà.
Tanto se si cedono definitivamente col “culo” che ci si ritrova diventano sicuramente “fenomeni”(per modo di dire) subito(vedi alle voci Quagliarella e Maggio e non guardo al passato anche se ne cito solo uno, Zanetti).
Ora basta da lunedì ricomincio ad INFAMARTI….sennò si sembra a CASA VIANELLO….Chiaramente la Mondaini la fai tu…….
RI BAT-Saluti e buona domenica a tutti.
FORZA VIOLA….GRINTA E CUORE ALL’OLIMPICO!
Novembre 28th, 2008 alle 18:41
Dissento garbatamente con te David. Primo: se si parte per pareggiare, in genere si torna sconfitti. Secondo: le Fiorentine di Prandelli mi sembrano incapaci di impostare gare difensive (cosa che ho sempre considerato un pregio, anche se in Champions è costato caro). Terzo: per qualche strana ragione che io stesso faccio fatica a comprendere, Santana in questa nuova posizione pare essere indispensabile. Non tanto (non sempre, almeno) per le cose che fa, quanto per l’equilibrio che sembra dare alla squadra. Quando esce perché è spompo (cosa che purtroppo succede sempre), la Fiorentina si rompe in due, non riesce più a ragionare. Si è visto con il Bayern a Firenze, con il Lione e anche con l’Udinese (lì in realtà c’è stata la svolta quando è entrato). Tre indizi fanno una prova.
Novembre 28th, 2008 alle 19:29
se deve giocare santana fa trequartista perche’ non far giocare jovetic?
Novembre 28th, 2008 alle 19:44
x Shimon:
pienamente d’accordo con te su Santana. Inoltre, sebbene gli assist per le reti spesso provengano dai suoi piedi, spesso non riesce a saltare l’uomo ed è assurdo pensare che il nostro centrocampo e quindi il nostro equilibrio dipenda da lui. Beh, è assurdo ma è così, siamo Santana-dipendenti. Pensare che nessua squadra in serie A lo sarebbe mi dà molto da pensare.
x BATMAN:
Certamente che da lunedì torneremo ad infamarci. Posso fare Sandra Mondaini solo se te fai la “tata”. 😀
Novembre 28th, 2008 alle 20:32
Santana ha più esperienza quindi forse per una partita importante come contro la Roma sarebbe più affidabile, ma Jovetic può fare la differenza, magari entrando dalla panchina.
Io non firemerei per il pareggio perchè la Roma anche se in ripresa non è al massimo e dobbiamo approfittarne. Un vittoria adesso poi sarebbe importante per il morale. E’ ovvio che invece una sconfitta sarebbe disastrosa quindi ci vorrà prudenza, ma partire per pareggiare non mi sembra giusto
Novembre 28th, 2008 alle 21:18
Il pareggio è buono, se si vince è meglio!
Novembre 28th, 2008 alle 21:22
Visto il periodo non brillante nostro, quello strabiliante loro, e siccome lunedì mattina dovrò anche affrontare i vari amici e colleghi giallorossi (che, per inciso, sentono la partita di domenica come una sorta di “tiro al piccione”), certamente firmerei subito anche uno squallido zero a zero. Ma se partiamo per pareggiare, inevitabilmente le prenderemo, questo sia chiaro. Cerchiamo di non prendere gol subito come al solito (anche se l’ultima volta, quando ci segnarono dopo mezzo minuto con Tommasi, poi abbiamo pareggiato) e poi si vede. Forza viola
Novembre 28th, 2008 alle 22:22
L’alternativa è P A P A W A I G O ma tu Davide e Cesare su questo tacete comunque e
sempre, GRANDISSIMI E BEATI!!! scusami se insisto tanto ormai è finita. L’eliminazione dalla Coppa dei Campioni ci sta e l’accetto senza drammi e pianti ma nessuno degli addetti ai lavori parli più di mancanza di esperienza tanto nessuno crede a questa ridicola barzelletta, le ragioni sono altre e lo sai bene: DIFESA DA APPLAUSI..PANCHINA DA SBALLO..SANTANA DA
URLO..CORVINO DA AMARE..!!!Ricordo pure ai disattenti e superficiali che molti giocatori della Juventus non avevano mai giocato in Coppa dei Campioni e tu lo sai.
Il CESARE allenatore non mi piace più e mi fa tristezza.
Ciao, scusami, un abbraccio da Mimmo
Novembre 28th, 2008 alle 22:55
MA FORSE ANCORA NON L’AVETE CAPITO CHE SE SANTANA GIOCA TITOLARE INAMOVINBILE CI SARà UN MOTIVO… PROBABILMENTE NON AVRA SPUNTO E CONCRETEZZA DEL FUORICLASSE.. MA CORRE, CORRE, CORRE!!!!! è UN GICATORE CHE SOPRATUTTO DIETRO LE PUNTE PUò ESSERE MOLTO UTILE PER NON FAR RIPARTIRE L’AZIONE AVVERSARIA.. è STATO DECISIVO SU LIVERANI E SU D’GOSTINO.. E POI USCITO LUI CONTRO IL BAYER E CONTRO IL LIONE A FIRENZE, MI SEMBRA CHE LA SQUADRA SIA NETTAMENTE CALATA… JOVETIC NON MI PARE ABBIA LA STRUTTURA FISICA ADATTA PER GIOCARE IN UN CALCIO FISICO COME QUELLO ITALIANO.. PUO DIVENTARE UN GRANDE GIOCATORE MA C’E DA ASPETTARE…
Novembre 29th, 2008 alle 03:13
L’importante è non perdere. Siamo sfavoriti, moralmente. Tecnicamente non so se con le assenze che hanno siano migliori di noi. Ma noi siamo giù e la conferenza stampa di Gamberini oggi mi ha dato così tanto la sensazione di preparato e di scontato, da parte di società e giocatore che non mi è mi piaciuta per niente. Non per le voci su Mutu e lui stesso, a cui ho sempre dato la giusta importanza, quanto perchè sento poca serenità. Un pareggino, come lo definisci te David, lo prenderei alla grande, loro sono in ripresa, ma lo sono così tanto? Io il primo tempo col Cluji l’ho visto in diretta e i rumeni hanno sbagliato 3 gol fatti nel primo quarto d’ora. E’ troppo, troppo tempo che a Roma con la Roma non diciamo la nostra. Magari è la volta buona, perchè nessuno se lo aspetta. E magari con un gol di Mutu. Va bene, quest’estate forse voleva andarsene, si è smerdato facendo dichiarazione clamorosamente smentite dalle vicende poi avvenute in seguito. Ma se segnasse e andasse sotto il curvino viola, tante cose andrebbero riviste…E lui lo sa. Perchè detto tra noi, penso che un po’bene a Firenze stia, e ci tenga a far bella figura.
Speriamo d’essere buon profeta. Ti abbraccio.
Novembre 29th, 2008 alle 07:11
Ci manca solo che Prandelli venga accusato di razzismo perchè non fa giocare Papa Waigo, e siamo a posto. L’ho visto in un commento a questo post. Ripeto quel che ho detto l’altro giorno: se si deve mandar via Prandelli, che lo si dica subito, così si mette la società davanti alla richiesta dei tifosi di cambiare allenatore. Che lo si dica apertamente, e basta girarci in torno. Insieme alla richiesta di mandar via l’allenatore, venga fatto il nome di chi si vuole al suo posto. David, secondo me dovresti promuovere un sondaggio sull’argomento, chiedendo che venga fatto il nome ed il cognome dell’allenatore che si vuole al posto di Prandelli. E già che ci siamo, mandiamo via anche Corvino, tanto tutti dicono che ha fallito e che non ci capisce nulla di calcio. Anche lì, ,diciamolo apertamente, e proponiamo un nome nuovo. Ripeto: diciamo di cambiare allenatore e direttore sportivo, e facciamo i nomi. Basta stare a giocare con le mezze frasi e le mezze parole.
Novembre 29th, 2008 alle 09:46
Se si parte per vincere si torna con 3 o 4 pere in saccoccia, se si parte per pareggiare forse, ma dico forse, ci si riesce ( magari ci si riesce pure sperando in un acquitrinio grazie alle copiose piogge che dovrebbero cadere domani, nel fango la manovra della roma dovrebbe incepparsi..), e poi insomma, se giocano come sanno gli unici 3 campioni che abbiamo… vabbè, troppi “se” comunque sognare non è peccato.
Santana gioca perchè semplicemente gli altri fanno peggio di lui in quel ruolo, Prandelli non fa giocare Papa waigo perchè scarso, non certo per il colore della pelle.
Novembre 29th, 2008 alle 12:20
x mimmo il siciliano:
te lo ripeto, sei tu che fai tristezza, povero deviato mentale che non sei altro. Sono settimane che dai del razzista a Prandelli, e io ti dico: sparisci da questo blog perché non hai le facoltà mentali minime per potervi partecipare, falla finita e smettila di firmarti “il siciliano”, te l’ho già detto; sei un imbarazzo per una regione bella come quella.
Novembre 29th, 2008 alle 14:42
io conto sulla voglia di Mutu di farsi rimpiangere dai romanisti… speriamo bene…
Novembre 29th, 2008 alle 15:20
io spero che questo sia l’ultimo anno di santana titolare.che abbia talento non c’è dubbio,ma poi vai a vedere a fine anno,2 gol e 3,4 assist,un po pochino per uno che gioca in un ruolo dove si deve fare la differenza. senno’ se come viene sempre detto,corre tanto e recupera tanti palloni(a me sembra che ne perda anche molti,con i suoi giochini,che tante volte non riescono),proviamolo anche a centrocampo qualche volta, magari al posto di montolivo o kuzmanovic; in certe fasi della partita,serve anche uno che salta l’uomo a centrocampo.forse mi toccherà aspettare il prossimo anno per vedere jovetic titolare,peccato.gioca una mezza partita un po in ombra contro il lione,e subito a roma non va neanche in panchina..la fiducia di un allenatore è fondamentale, e santana ha questa fiducia incondizionata,quindi può permettersi tutto,anche di sopportare i mugugni dei tifosi.quando poi esce,sembra che si sia perso col lione,perchè ha levato lui..incredibile. ci si attacca al cross che ha fatto per l’1-2 e non si vede che non ha mai saltato l’uomo tutto il primo tempo,ha perso palloni e non li ha recuperati,un’altra palla,invece di tirare in porta dal limite,in una buona occasione,s’è messo a dibblare 2 volte e poi l’ha persa.ma prandelli le vedrà queste cose,o vede solo gli equilibri..ps. una battuta che il fumoso santana dovrebbe sempre tener presente: mettiti le calze a rete,si fa du’tiri in porta..
Novembre 29th, 2008 alle 15:45
A me sembra che Montolivo dalla partita del “ditino” sia nettamente in crescita (a parte l’errore che ha scaturito il secondo gol col Lione).
Rosina-Pazzini sarebbe un ottimo acquisto per noi e per il Toro.
Ricordatevi che Mutu per ora e’ a meta’ del suo valore, e quando sara’ al cento per cento vedremo un’altra squadra.
Probabilmente con lui in forma fin dall’inizio non saremmo rimasti fuori dalla champions.
Per quanto riguarda la Juve, i conti si fanno alla fine e per me loro arriveranno dietro di noi e non vinceranno di certo la champion!