Serataccia
Io ero tra quelli che ci credevano poco, e purtroppo mi pare di essere stato in larga compagnia, visti gli spazi vuoti in maratona, ferrovia e tribuna.
Si è visto una volta di più come questa squadra sia Mutu-dipendente: cona la sua giornalta no sono mancati gli strappi, le accelerazioni che danno il vantaggio numerico, che creano situazioni interessante.
Il Lione è stato nettamente più forte, meglio complessivamente pure del Bayern, e non si vengano a contare le azioni da gol o i legni colpiti (comunque 3 a due per i francesi) perché solo chi era allo stadio si è reso conto dell’impressionante velocità con cui loro manovravano.
Impressionante soprattutto se paragonata alla nostra lentezza per riportare il pallone nella loro metà campo.
Su Montolivo, poche parole: è stato almeno da 6, ma complessivamente, perché è come se avesse giocato tre partite in una. Fino al madornale errore sul loro secondo gol sembrava quello del secondo tempo di sabato, poi è sparito, riemergendo a inizio ripresa,quando però ha fatto una partita normale.
Preoccupanti Jovetic e Osvaldo, che non ne hanno imbroccata una, dando proprio l’impressione di non essere all’altezza di certi palcoscenici.
Pazzini, Jovetic, Osvaldo, Santana, Semioli: un gol (su rigore) in venti partite ufficiali, forse la sesta sconfitta stagionale si spiega anche con questa cifra agghiacciante.
Novembre 26th, 2008 alle 08:17
Sarà che non capisco di calcio, ma non me la sento di criticare nessuno. Ho visto voglia, rabbia, impegno e ho sentito il pubblico incitare sempre i ragazzi. Montolivo migliore in campo. Poi, se volete cominciare con la solita ricerca del colpevole, tipica di quando si perde una partita, fatelo. Io, stavolta, voglio solo applaudire tutti: il mister, la squadra, la società e un grande pubblico. La prossima Champions, andrà sicuramente meglio perchè se giocano sempre come ieri sera ci portano di nuovo nell’Europa dei grandi. Ciao a tutti.
Novembre 26th, 2008 alle 08:23
Quello che mi dispiace e’ giocare di giovedi’.
Spero che il Pranda faccia parecchio turn-over altrimenti ci troviamo a disputare un finale di camponato con la lingua di fuori, come gia’ successo lo scorso anno.
In ogni caso un grazie al mister ed ai ragazzi e’ doveroso.
Novembre 26th, 2008 alle 08:24
C’è poco da dire, ero convinta fossimo già fuori dopo la scorsa partita poi mi sono lasciata allettare ma ieri sera me ne sono fatta una ragione: questi (Lione) al momento sono più forti di noi e anche quelli (Bayern) dell’altra volta lo sono. Accetto l’evidenza e speriamo di rimanere in Uefa anche se ha un sapore un po’ amaro adesso.
Novembre 26th, 2008 alle 08:27
Purtroppo si è visto quali sono i veri talenti, il paragone fra Pazzini e Benzema sarebbe improponibile. Stessa cosa penso di Osvaldo, che si sente tanto fenomeno, speriamo che ieri sera sia stato attento a cosa fanno i veri fenomeni, poche parole e tanti fatti quando servono. Se gioca in serie A un giocatore come Corradi, possono giocarci anche Pazzini e Osvaldo, però non nella Fiorentina, io sono stufo di vederli. Su Santana non sono d’accordo, lo trovo molto utile alla squadra e lo vedo sempre nel vivo dell’azione. Insomma è il meno peggio. Pippo Franco è anche sfigato, sono sicuro che potrebbe fare molto di meglio.
Novembre 26th, 2008 alle 08:28
Sono d’accordo con te David..forse come dice qualcuno la Champions l’è roba da grandi..e noi non abbiamo grandi giocatori..forse l’esperienza? Forse ma la Fiorentina di Wembley era decisamente piu’ forte. Credo che non è solo per peccati di gioventù che usciamo forse è proprio perchè abbiamo giocatori che come dici tu non sono all’altezza di certi palcoscenici..ma spero sempre che il ragazzo si farà anche se ha le spalle strette…speriamo per il futuro, credo al nostro mister quando dice che questa squadra ha un futuro.
Novembre 26th, 2008 alle 08:29
caro david non sono d’accordo e almeno parzialmwente……..ok il fatto che alcuni non sono all’altezza di certi palcoscenici,forse perchè troppo giovani o forse perchè non con certe qualità, però è anche vero che i giocatori devono giocare e non possono dimostrare il vero loro valore se giocano poco e solo quando la squadra è in difficoltà………..uscire dalla champions dopo questa prestazione x me è soddisfazione perchè la squadra ha giocato lottato e creato molto contro una realtà da anni in europa e con ottimi giocatori ( boumsong e mensah a parte….vi rendete conto in italia erano presi in giro ed invece messi in certi contesti fanno anche loro figura)……..amareggiati dobbiamo essere dopo le prestazioni tipo lazio,steaua,siena,bayern (in casa) dove non avevamo avuto personalità carisma e soprattutto il passo e la qualità giusta…….ieri alcuni giocatori hanno dimostarto di poterci stare tipo montolivo (che io aspetto sempre al varco,dopo le “fenomenate”degli ultimi tempi senza poterselo permettere, ma ieri ha cercato di dare anche riuscendoci qualità e quantità,poi se ci aspettiamo da lui giocate alla gerrard allora mandiamolo via!!!) felipe gilardino frey e forse anche un pochino vargas…….con la metà dei soldi compravamo grosso!!!!!!se continuiamo con queste prestazioni il 4°posto x il prossimo anno è vicino………..queste prestazioni ci devono dare esperienza!!!!!!david critica quando è il caso ieri sera x me sbagli!!!!ok sono superiori ma abbiamo dimostarto che con giusti e pochi innesti, un pizzico di fortuna e la fiusta mentalità da GRANDE. possiamo fare buone cose……….impariamo da questi errori e andiamo a prenderci il 4°necessario posti in campionato!!!!!
Novembre 26th, 2008 alle 08:31
Sono complessivamente d’accordo con te david,il lione è stato più forte e più squadra…non mi sento di condannare totalmente la squadra che ha giocato un buon calcio raccattando troppo poco per il gioco espresso…piuttosto penso che per giocare questa competizione prima di tutto si debba crescere come società che mi sembra pecchi in tante cose,il tanto decantato centro sportivo quando si farà?…giocatori che parlano troppo e fanno gesti inconsulsi al pubblico presi e sanzionati,prima di tutto si deve crescere in questo.
Ora bisogna fare in modo di rientrarci in tutti i modi in questa competizione solo così cresceremo anche come squadra facendo esperienza.
Novembre 26th, 2008 alle 08:32
Superiori non tanto o non solo nel gioco, ma nella gestione del pallone, delle situazioni durante il match e dei momenti di difficoltà. Poi quando hanno tirato hanno sempre preso (almeno) la porta. Come spesso (anche giustamente) avviene il più forte ha vinto. Comunque felice, la Champions è un vero spettacolo in sè e grazie alla Fiorentina me la sono goduta (come 9 anni fa) anche in giro per l’Europa. Nota veramente stonata un gruppo di 5-6 persone in Maratona ce tutta la partita ha urlato non per sostenere la Fiorentina, ma per esprimere i seguenti concetti (“concetti” si fa per dire,,,): “Francesi m…”, “Francesci schifosi”, “Speriamo moriate”, “Accidenti a…”, “Francesi popolo di…”, “Grosso italiano di…” e chiaramente qualche offesa di stampo razzista che non può mai mancare nel (povero) vocabolario di persone del genere (mi sono censurato, per rispetto a voi ed a David). Ero allo stadio con un collega francese, che aveva capito tutto; tornando verso casa mi fa: “Tranquillo, deficienti del genere ci sono anche a casa mia”. La rabbia è stata tanta e la voglia di mettere un ditino sulla bocca davanti ai soggetti in questione sempre presente. Una signora vi ha provato: si è presa di troia e le hanno consigliato di andarsi a vedere la partita su sky dopo aver lavorato sui viali.
Novembre 26th, 2008 alle 08:33
CIAO DAVID!!
CI RITROVIAMO NUOVAMENTE A SCRIVERE DI UNA SCONFITTA (TROPPE ORMAI QUEST’ANNO PER ESSERE SOLO A DICEMBRE), SQUADRA INCONCLUDENTE CHE MI HA FATTO DIVERTIRE SOLO PER VENTI MINUTI DELLA PARTITA CON L’UDINESE.
PRANDELLI DICE CHE SIAMO USCITI A TESTA ALTA TRE PAREGGI E DUE SCONFITTE UNA SONORA A MONACO E UNA IN CASA COL LIONE, TRA L’ALTRO IN CASA SI E’ PAREGGIATO ANCHE CON LA “CENERENTOLA” DEL GIRONE CHE HA INANELLATO SCONFITTE A RIPETIZIONE.
SIAMO USCITI A TESTA ALTA CON 3 PUNTI, MI CHIEDO PER USCIRE A TESTA BASSA CHE SI DOVEVA FARE??? DOPO LIONE ME NE ERO ACCORTO SUBITO CHE NON ERAVAMO ALL’ALTEZZA, AVENDO LA PAURA DI LASCIARE QUESTA CHAMPIONS LEAGUE SENZA UNA VITTORIA PAURA CHE SI STA TRASFORMANDO IN UNA DRAMMATICA REALTA’!!!!!
SIAMO USCITI A TESTA ALTA…….. CHIEDETELO AI DELLA VALLE E AI LORO 50 MILIONI DI EURO ANDATI IN FUMO IN UNA SOLA FINESTRA DI MERCATO.
CAPITOLO CHIUSO E SE VOLETE SAPERE COSA NE PENSO IO VI FACCIO UNA SERIE DI NOMI, FREY GAMBERINI MELO MONTOLIVO MUTU GILARDINO E KUZMANOVIC DA QUESTI BISOGNA RIPARTIRE VENDENDO TUTTI GLI ALTRI.
SONO AFFRANTO NON VIVENDO A FIRENZE A CHI MI DIRRA’ “NON SIETE FATTI PER LA CHAMPIONS” MI TOCCA RISPONDERE “AVETE RAGIONE” NON PENSAVO DI ARRIVARE AD AMMETTERE QUESTA AMARA VERITA’!!!!
NON SIAMO FATTI PER LA CHAMPIONS E PER CHI MI DICE COSA INTENDEVO PER USCIRE A TESTA ALTA, SI DOVEVA ALMENO VINCERNE UNA TRA LE QUATTRO SFIDE TRA LIONE E BAYERN E VINCERE IN CASA CON LO STEAUA, CON QUESTI RISULTATI USCIVO ANCHE VOLENTIERI DALLA CHAMPIONS —– A TESTA ALTA ——!!!!
Novembre 26th, 2008 alle 08:37
purtroppo la pensavo come te,,,,e comunque continuando ad adorare Prandelli mi pongo una domanda ma se abbiamo bisogno di difensori perchè compriamo giocatori di altro ruolo per poi costringerli ad adattarsi in un ruolo non suo con relative figure di m,,,,? non dimentichiamoci Ufo che ha dovuto imparare a fare il laterale,,,ma lui era un campione,,,e non mi pare degli altri grazie
Novembre 26th, 2008 alle 08:39
CIAO DAVID,
DOBBIAMO AMMETTERE CHE IL LIONE E’ PIU’ FORTE DI NOI, COME IL BAYERN, QUINDI ELIMINAZIONE GIUSTA.
NON SONO DACCORDO CON PRANDELLI, QUANDO DICE CHE I NOSTRI HANNO DATO TUTTO E CHE HANNO POCA ESPERIENZA.
PRIMA DI TUTTO VUOL DIRE CHE IL NOSTRO “TUTTO” E’ MOLTO MENO DI MOLTE SQUADRE, E POI SULL’ESPERIENZA HO MOLTI DUBBI:
NELLA NOSTRA FORMAZIONE INIZIALE C’ERANO IN CAMPO BEN 6 NAZIONALI SU 11 (NON POCHI) E LA MEDIA ETA’ ERA DI 26,5 ANNI, QUINDI NON RAGAZZINI VENTENNI.
ORA SOTTO CON IL CAMPIONATO E ANDIAMO A VINCERE A ROMA.
SEMPRE FORZA VIOLA
CIAO
Novembre 26th, 2008 alle 08:40
Jovetic, Pazzini, Osvaldo…..di tre ‘un se ne fa uno! Mettetevi l’animo in pace. E c’era chi faceva la petizione per tenere Osvaldo. Ma chi diavolo è? Jovetic forse diventerà forte, ma per ora è meglio che giochi in primavera. Pazzini farebbe bene a cambiare aria per il bene suo e nostro. Adesso concentriamoci sul campionato e speriamo che le voci di uno spogliatoio allo sbando totale siano solo tali.
Novembre 26th, 2008 alle 08:45
VARGAS NON PUO’ ESSERE UN DIFENSORE
Novembre 26th, 2008 alle 08:47
Diciamo anke ke il 1° gol del Lione era in fuorigioco, e ke il pari ci poteva stare abbondantemente; in fin dei conti, nelle 2 partite, il Lione s’è preso 3 punti più di quelli ke si meritava. Cmq andiamo in UEFA A VINCERLA!
Novembre 26th, 2008 alle 08:52
Ora comincerà la storia: “ma che si fa a Bucarest?”..”conviene andare in UEFA o no?”…
Dobbiamo VINCERE e andare in UEFA!
Rimbocchiamoci le maniche perchè una sconfitta a Roma (molto probabile) renderebbe amarissima la settimana visto che i giallorossi sono diretti concorrenti per il 4°posto..
LORENZO***
Novembre 26th, 2008 alle 08:56
Ciao David… sono rimasto colpito ieri sera dalla tua frase in radiocronaca, quando hai detto “qui manca la caratura!”… esattamente, qui manca la qualita’, ma queste non sono cose che si fabbricano, o ce l’hai il talento o non ce l’hai… non abbiamo un’ottima squadra, ma non e’ all’altezza del Lione come non lo e’ del Bayern… avremmo dovuto sperare in 4 miracoli contro di loro, ne era venuto fuori mezzo a Lione e mezzo in casa contro il Bayern, ma se queste squadre giocano per come sanno noi abbiamo poche chances… basta leggere i nomi! Quindi rimbocchiamoci le maniche, queste sconfitte ci fanno tenere i piedi per terra (sia a noi tifosi che alla societa’) e ci aiutano ad essere consapevoli della nostra reale dimensione. Adesso sappiamo con certezza di non avere una squadra da Champions, ma se lavoriamo sodo come dice Cesarone sono certo che almeno in campionato ci possiamo togliere tante soddisfazioni…e poi l’Uefa…chissa’!
Bacioni violaaaaaaaaa!! M.
Novembre 26th, 2008 alle 08:57
io direi piuttosto con dainelli e zauri che non sono neanche da serie a altro che da questi palcoscenici..il primo gol sembrava un film degli anni 60,6,7 passaggi dentro l’area nostra,e tutti fermi.ci vuol gente che morde..il calcio ci fa vedere a volte anche miracoli(non è il nostro caso),come legrottaglie da brodo a grande difensore..serve UN GRANDE DIFENSORE,UN GRANDE CENTROCAMPISTA E UN ALTRO GRANDE ESTERNO,per vincere.D’accordo con l’analisi sui giocatori davanti,con la differenza che jovetic sara’un campione(segnatelo bene guetta,forse giocherà in palcoscenici anche più importanti),gli altri no ps. santana sono anni che fa 2 gol e 3 assist a campionato,io mi auguro caldamente che non giochi titolare anche il prossimo anno..senno’il progetto..è roba da ridire.come rendimento da grandi giocatori e costante,io fino a ora salvo solo mutu,gilardino,frey,melo e gamberini(che con un altro difensore accanto ne trarrebbe tanto giovamento anche lui..)
Novembre 26th, 2008 alle 08:59
David,siamo tristemente d’accordo.Ho deciso di strappare la tessera del partito viola fino a quando corvino sarà alla Fiorentina.Che a molti piaccia o no, é lui il principale responsabile di questi disastri.nel passato, l’abilità di Prandelli nel fare miracoli, ha coperto i marchiani e costosi errori dell’osannato DS in tema di acquisti e cessioni.Mutu e Toni hanno fatto il resto.Oggi, impietosamente ,i nodi vengono al pettine.Da buona squadra abbiamo:Frey,melo,gilardino(mutu una partita su 3),gamberini.Gli altri o sono bidoni o mezze cartucce o incompiute!In questo marasma anche prandelli ha perso la bussola o si é stufato( la seconda ipotesi é anche plusibile).Se a gennaio non si fa un bel ripulisti prendendo,in cambio dei bidoni, giocatori decorosi, il prosieguo del campionato, per noi sarà davvero triste.Questa squadra non ha una parvenza di gioco.Dopo il miracolo udinese mi son preso insulti a schiovere quando ho scritto che non si poteva dimenticare il primo tempo.ieir ,puntuale la conferma.
ecco cosa scrive le Figaro,questa mattina:
“Lyon:On les avait quittés samedi dernier moribonds, nerveux et dépassés. On les a retrouvés ce mardi conquérants, inspirés et terriblement efficaces.Sabato scorsi il lyon battuto in casa dal PSG,squadretta, aveva fatto pena;come mai a Firenze é risorto?Vedrete domenica la Rometta quante sberle ci da.Io ,francamente sono stufo di gente che non lotta, non reagisce e fa solo polemiche.Inutile dire che nel passato eravamo bravi.quello che conta é il presente in chiave futura.Se i della Valle non prendono in mano la situazione e reagiscono l’é buia.l’atteggiamento di Diego e le sue inquadrature ieri sera la dicono lunga,altro che siamo stati sfortunati.Facciamo pena.Non ci credo piu!Che ci dimostrino che abbiamo torto!
Novembre 26th, 2008 alle 09:02
Va bene lo stesso…ora prendiamoci l’UEFA e vinciamo qualche partita! Grazie lo stesso ragazzi e un abbraccio al Mister perchè oggi per lui è una giornata particolare.
Per aspera ad astra …e sempre forza viola!
Novembre 26th, 2008 alle 09:06
Hai ragione David, solo dal vivo ci si poteva rendere conto della velocità e della stazza della squadra francese. Grossi e veloci. Melo, che pure contro l’Inter aveva praticamente fatto sparire Vieira dal campo, sembrava un pischello. E non è un caso che nonostante tutto, la Fiorentina sia uscita tra gli applausi. Riguardo a Montolivo, è vero che ha fatto un errore che abbiamo pagato carissimo, ma è anche vero che in quell’azione si è trovato da solo in mezzo a Benzema, Keita e Juninho, non proprio un ragazzino, gli ha soffiato palla. Beh, insomma, parlare addirittura di “errore madornale” mi sembra francamente eccessivo. Un ultima considerazione su Jovetic. Sempre più spesso ultimamente, ho sentito critiche, a vario livello, sul mancato utilizzo di Jovetic nel suo ruolo (presunto) più congeniale. Ieri finalmente lo abbiamo visto giocare dietro Mutu e Gilardino. E’ successo qualcosa? Lasciamo lavorare Prandelli, che mi sembra che il suo mestiere lo sappia fare, e anche bene. Il prossimo anno andrà meglio.
Novembre 26th, 2008 alle 09:08
piccole, ma inevitabili considerazioni dopo l’uscita dalla coppa e dopo le solite frasi pronunciate dagli addetti ai lavori dopo la fine della partita.
1) sento parlare di mancanza d’esperienza per la champions, ma quando cela faremo mai l’esperienza se come in questo caso dopo cinque partite siamo fuori? o forse queste bastano ed avanzano per avere il prossimo anno esperienza?
2) nelle interviste si continua ad invocare oltre all’inesperienza la gioventù di alcuni nostri ragazzi, ma se jovetic ci viene raccontato come un giocatore importante, zarate chi è maradona? e non cito benzema (mi sembra 21enne) perchè di catagoria ben superiore.
fabregas a 20 anni gestiva già egregiamente il centrocampo non del ponte ronca, ma dell’arsenal, e potrei continuare.
3) non so spiegarmi cosa c’entra l’esperienza verso l’errore marchiano fatto da “ditino montolivo” nell’azione del secondo gol francese e non voglio disquisire sulla mediocre prestazione del sopracitato mitico fuoriclasse viola.
cosa c’entra l’esperienza nel tiro da serie amatoriale, e forse sono stato buono, eseguito dall’altro fuoriclasse “picchio tutti Kuz” e finito in fallo laterale, ai voglia in quel caso ad allargare le porte come voleva la scherzosa petizione fatta per pazzini.
4) che dire poi dell’azione del primo gol francese, dove i nostri baldi giovanotti in difesa, e cito anche gamberini (o è un suo sosia), che non hanno mai affondato il contrasto, ma nell’ultimo passaggio eseguito da benzema si trovavano a quasi due metri dall’attaccante che ha potuto pure prendere la mira per il passaggio vincente al compagno di squadra.
alla fine della partita, e non solo di questa partita vedere campionato e gli errori sempre uguali commessi, mi chiedo e vi chiedo non sarà per caso che l’esperienza e la gioventù non c’entrano un tubo, ma è determinante la scarsezza tecnica di alcuni troppo sopravvalutati nostri campioncini?
Novembre 26th, 2008 alle 09:13
Caro David la penso come te anche se non ero allo stadio. Un Jovetic cosi non l’avevo mai visto infatti quando l’ho visto giocare cosi e ho visto una squadra verso la fine ho smesso di vederla. Non è per provocarti ma purtroppo quando qualcuno mi disse inizialmente che si sarebbe vinta la champions ho avuto i miei dubbi. Comunque urlo sempre forza viola. Non so se te David la pensi come me. Attendo una tua risposta. Stefano di Greve in Chianti
Novembre 26th, 2008 alle 09:13
Buongiorno David,
si sapeva fin dall’inizio che sarebbe stato estremamente difficile passare il turno. La Viola ha conseguito comunque un buon risultato, nelle partite fin qui giocate in CL non è mai stata travolta dagli avversari (il risultato di Monaco è bugiardo) e ha sempre giocato le partite (forse poteva fare qualcosina in più contro la Steaua).
Continui a criticare Jovetic e a salvare Montolivo, non riesco capirti, David. Riccardo Montolivo ha fatto un errore tecnico madornale in occasione del gol di Benzema (con la squadra che sta salendo e senza appoggio dei centrocampisti non si cincischia con il pallone in quella posizione di campo). E’ proprio un garçon, un inutile, garçon.
Adesso tre punti a Roma.
Sempre Forza Viola.
Novembre 26th, 2008 alle 09:17
Ciao David,
anch’io come te credevo poco nell’impresa, però devo dire che nel complesso era un’esperienza che bisognava fare, adesso appena passata la delusione è opportuno che la dirigenza si sieda ad un tavolo e tragga le opportune conclusioni e cioè che siamo una buona squadra, ma per competere a questi livelli bisogna aumentare la qualità e l’esperienza perchè altrimenti non andremo mai oltre il primo turno.
Il punto di svolta è quindi la cessione fra Gennaio e Luglio di parecchi giocatori che non sono ahimè all’altezza di certi palcoscenici (Osvaldo, Pazzini, Semioli, Pasqual, Donadel, Almiron) e l’acquisto di almeno un pezzo da novanta in ogni settore del campo.
La crescita passa attraverso questo passaggio, altrimenti resteremo sempre al punto di adesso e cioè “vorrei ma non posso!”.
Forza Viola e avanti in campionato perchè il 4° posto è alla nostra portata nonostante tutto.
Ciao.
Novembre 26th, 2008 alle 09:18
Ciao David, prendiamola come esperienza questa partecipazione alla C.L. e andiamo avanti! Con questa squadra tanto al 90% si usciva subito al prossimo turno; ancora siamo distanti da “certe” squadre. Passata la delusione mi domando (siamo a fine novembre!) MA i famosi 50 mln spesi per CHI??? Gilardino a parte, il resto -per ora- è un semi fallimento: Vargas, per ora giocatore come ce ne sono a decine in serie A, lo stesso vale per Melo (conquista 5 palle e ne perde 6, non imposta mai bene l’azione), Jovetic sino ad oggi inguardabile (se poi ne dobbiamo parlare bene per forza…), Zauri & Almiron da rispedire velocemente al mittente..ma molto velocemente! Comotto cosi cosi. Se poi ci mettiamo che i vari Montolivo, Kuz, Mutu, Santana etc. per ora vanno al 50-60% il quadro è completo. Dimenticavo Pazzini (un mio pupillo) che non riesce nell’occasioni avute ad incidere e rimane nell’anonimato. Di Osvaldo (che pensa di essere un fenomeno per aver segnato due gol alla juve) meglio non parlare: quando entra gioca a favore dell’avversario. MIRACOLO: in campioanto siamo ad un punto dalla quarta, quindi partiamo da questo dato molto positivo e cerchiamo di migliorare restando tutti molto uniti. Per Corvino di sicuro una bella esperienza, se vuole figurare in C.L. DEVE MIGLIORARE LE SUE SCELTE in base al PREZZO/QUALITA’.
FORZA VIOLA FOR EVER
Novembre 26th, 2008 alle 09:21
Troppo veloci e cinici in confronto a noi.
per il resto..tanto freddo
zac
Novembre 26th, 2008 alle 09:22
Che amarezza! Ma ora si riaprirà il teatrino dello scorso anno se conviene o meno andare in Uefa o se sia meglio concentrarsi sul campionato?!?!?! Per favore evitiamo questi discorsi fritti e rifritti….non se ne può più….
SEMPRE E COMUNQUE FORZA VIOLA E FORZA PRANDELLI……
Novembre 26th, 2008 alle 09:27
Io sono tra quelli che hanno sempre sostenuto Vieri…cioè…in questa campagna acquisti avrei preferito un attaccante di riserva di peso ed esperienza, carismatico, al posto di Pazzini ed Osvaldo, anche per compensare la partenza di ufo e liverani all’interno dello spogliatoio.
Hai ragione David, Montolivo ieri sera all’inizio pareva spaccare il mondo, poi dopo l’erroraccio del secondo gol è come andanto in trance…a noi ci manca in campo l’uomo che da la spinta ai tanti ragazzi giovani, ma è un argomento già affrontato, probabilmente Mutu, Frey, Dainelli, non sono adatti a questo ruolo (Trapattoni se ricordi voleva sempre acquistare giocatori che avevano vinto qualcosa vedi Torricelli e Di Livio, per far trasmettere il giusto spirito).
Non che sarebbe servito ieri sera però, il Lione ha giocato nettamente meglio meritando la vittoria, anche se i gol sono arrivati su due errori madornali, quello già citato di montolivo e il primo su un’uscita mancata di Frey.
Comunque è un peccato uscire dalla coppa in questo modo, perchè la maggior parte dei risultati della Fiorentina sono stati condizionati da episodi di malasorte a mio giudizio, poteva certamente andare meglio.
Adesso lo stile societario imporrà di puntare alla Uefa, da tifoso però mi auguro di no, credo che concentrarsi sul campionato per cercare di nuovo la qualificazione in champions sia la strada migliore per la crescita della squadra, arriverebbero più soldi che ci permetterebbero di aumentare lo spessore della nostra rosa.
Come ragionamento è molto materialistico, però non è più neanche il bel calcio di 15-20 anni fa!!!
Novembre 26th, 2008 alle 09:30
Rimbischerito dal freddo, ti ascoltavo come sempre, caro Guetta, meravigliato dall’ottimismo che manifestavi per una possibile rimonta, chiaramente impossibile per quello che si vedeva sul campo. La Fiorentina non è una squadra da Champions ed ancora una volta al Franchi abbiamo visto la differenza con una squadra che invece lo è, con giocatori che sono davvero di prima fascia e non solo nei desideri dei tifosi o per il prezzo cui sono stati pagati.
Sconfitta liberatoria: smettiamo di soffrire, la devono pensare così l’allenatore e i giocatori se nel dopo partita hanno dimostrato (salvo Frey) gioia e sollievo, soddisfatti della loro prestazione. Chissà cosa ne pensa il patron, che mi dicono di aver visto in TV alquanto rannuvolato, che ha speso 50 milioni per “uscire dalla Champions a testa alta” , dopo aver fatto tre punti in cinque partite!
Novembre 26th, 2008 alle 09:35
Direi che non siamo pronti per andare avanti in questa competizione, ed è importante però che tutti ce se ne renda conto. Quello che c’è stato però è la prova di carattere. Loro sono più bravi (e come hai detto te, attaccavano veloci mentre noi sembravamo lumache) ma quello che volevo vedere era la determinazione, e la voglia di provarci. Io sono soddisfatto. Con questa determinazione possiamo giocarci il quarto posto in campionato e credo che torneremo ad essere la squadra che divertiva degli anni scorsi. Un Montolivo così poi, è finalmente il giocatore che farà zittire tutti i fischi nei suoi riguardi. Discorso Mutu: non era in giornata, ma anche in giornata no è stato più pericoloso e determinante di JoJo e Osvaldo (anche se onestamente hanno giocato molto meno del rumeno). Il problema infatti è che dietro di lui c’è un vuoto impressionante. Pensavamo di avere un attacco incredibile, direi che possiamo rivedere questa analisi, e _forse_ riflettere sul fatto che i due ragazzi hanno bisogno di andare a giocare con continuità in qualche formazione italiana. E’ vero, abbiamo bisogno di avere riserve all’altezza dei titolari, ma onestamente trovo che almeno per ora la cosa è impossibile: Mutu è 1 rampa di scale sopra Osvaldo e Jojo. La mia preoccupazione poi, è che se non giocano mai i nostri giovani, non riusciranno a ricucire, anche se magari solo in parte, la distanza che li separa dai titolari.
Direi che comunque possiamo dire che i 50 milioni di € sono stati spesi bene: Gilardino, Felipe e anche il Vargas in crescita che stiamo vedendo, fanno ben sperare. In questo momento è Jojo, che però è troppo giovane, che mi lascia molto perplesso.
Tu che dici David? Ora che siamo usciti dalla Champions, ci sarà un grande numero di partenti?
Novembre 26th, 2008 alle 09:45
Sono stati più bravi perchè sono migliori. Non possiamo drammatizzare. Se mi compro le scarpe corte non mi entrano, avoglia a provare!!! Io l’ho vista alla tv, non credo ci sia stata tanta differenza di vedute. Credo semplicemente che ancora non siamo da champions e la cosa lampante qual’è? E’il fatto che in una partita decisiva noi, invece di giocare col cervello, pur essendo già inferiori giochiamo di “pancia” e becchiamo due gol in contropiede. David, non ti sbagliare, nel primo tempo Frey non ha fatto una parata. Loro hanno fatto tre tiri e due gol e una traversa da posizione improbabile, ma è questa la differenza tra le due squadra. Ma l’hai visto il tiro di Kuz finito in fallo laterale? E’sintomo che c’è da crescere e cresceremo. Poi chiaramente, nel secondo tempo, dovendo recuperare, ti sbilanci e lasci contropiedi a gente come Govou e Benzema e sei fatto. Mi sembri deluso e mi dispiace, ma dobbiamo essere realisti. Cerchiamo piuttosto di rientrarci tramite il campionato e ricordiamoci una cosa: domenica è la partita più importante della stagione.
Novembre 26th, 2008 alle 09:53
ciao David! Io purtoppo la partita l’ho solo sentita raccontare da te e non mi sembra si sia giocato male. Se non altro ci abbiamo provato o mi sbaglio (se puoi rispondi a questa domanda)? so che non sono scusanti ma in tv hanno fatto vedere che il loro primo gol era in fuorigioco e che c’era un rigore netto per noi per un tocco di mano non so di chi in area. i commenti di fine partita di alcuni giornalisti in tv li trovo un pò forti. Squadra sbagliata, campagna acquisti disastrosa etc etc!! però dopo la partita con l’Udinese non la si pensava così!!! io ero allo stadio quando abbiamo giocato col Bayern e mi sbaglierò ma era più quella la partita da vincere che questa. Il Bayern di Firenze non mi è sembrato poi così grande!
Entrando nel tuo blog mi aspettavo di trovare chissà quali commenti ed invece pare che il mio sia il primo!!! anche a me dispiace per come siamo usciti dalla champions ma stò con la viola al completo!!!
Un complimento va a te per le tue radiocronache!!
FORZA VIOLA!!!
Novembre 26th, 2008 alle 09:56
Ciao a tutti,
la delusione c’è, anche se le speranze doo la partita col Bayern erano ridotte al lumicino.
Ora speriamo di andar in Uefa, perchè credo a tutti, società e tifosi, fa piacere vedere la propria squadra giocare in Europa, e più si gioca più si fa esperienza e si guadagna rispetto in ambito europeo.
Speriamo ora di non veder troppi sbraitamenti di giocatori frustati, chi vuole andare è giusto che vada, senza sminuire nei numeri e nel valore la rosa, perchè posizione CL e magari la Coppa Italia ( perchè vincere qualcosa ogni tanto farebbe piacere) sonno alla nostra portata.
FORZA VIOLA
Novembre 26th, 2008 alle 10:04
Ragazzi via erano piu forti poi sarà una fissazione mia ma noi uno che batte le punizionioni come Juninho non lo abbiamo e si vede….
Novembre 26th, 2008 alle 10:04
Ciao David,
io non provo nemmeno ad annacquare la mia delusione, perche’ c’e’ stata, e notevole. Almeno ad un onorevole passaggio di turno ci credevo. Speriamo che l’esperienza ci serva per crescere, altrimenti sarebbe proprio tempo (e risorse) buttato via. Voltiamo pagina alla svelta, reagiamo da adulti e prendiamoci almeno la UEFA, visto che a pensarci cosi’ a mente fredda il viaggio a Bucarest a meta’ dicembre e’ deprimente di per se’.
Permettimi un abbraccio a Lucia che, con la sensibilita’ di sempre, ha ricordato quello che e’ accaduto un anno fa…
FV a tutti.
Novembre 26th, 2008 alle 10:09
Per me dire che è stata comunque “un’esperienza importante” non ha senso.
Spesi 50 milioni in estate, Gilardino, Mutu e Frey giocherebbero titolari in quasi tutte le grandi squadre europee (sicuramente almeno due di loro), molti degli altri giocatori sono nel momento migliore della loro carriera se non altro per l’età(Gamberini, Montolivo, Dainelli, Vargas, Melo).
Era questa la squadra che doveva fare il salto di qualità;il prossimo anno molto probabilmente non saremo in Champions anche perchè il quarto posto ti manda a dei preliminari proibitivi per noi.
Prandelli parla di un futuro che non esiste perchè fra due anni Mutu non sarà più lo stesso e Frey e Gilardino non so se saranno rimasti qui a fare la UEFA!
La squadra non ha un gioco offensivo efficace; si possono perdere certe partite, ma giocandole!(Cagliari, Siena!!!)
Prandelli ha accettato di sostituire Liverani con Melo ma non è riuscito a cambiare schema e i nostri tre centrocampisti non costruiscono un bel nulla. Meglio sarebbe giocare con due di loro(visto che non fanno gioco) e due esterni larghi anche a rischio di subire qualche rete di più, tanto abbiamo perso lo stesso un sacco si partite.
Domenica andiamo a Roma a prendere la solita ramazzata. Ricordo che in 4 anni di Prandelli la Fiorentina non ha mai battuto una delle “grandi” nè in Italia nè in Europa a parte il rocambolesco 2 a 3 di Torino dello scorso anno; si potrà dire che è un limite del nostro allenatore, vero?
Grazie e ciao
Novembre 26th, 2008 alle 10:10
COMPLIMENTI PER LA COERENZA! E COME TE CE NE SONO TANTI, BASTA RILEGGERE L’ARCHIVIO.
Vibennal ha scritto: (dopo Slavia – Fiorentina)
Agosto 28th, 2008 alle 8:30 am
David,grazie ancora per i tuoi commenti.Sei grande.Bel primo tempo, grande Melo, bravi tutti, interessante jovetic per i pochi minuti giocati.Deludente Osvaldo.Dovremmo, credo ,insistere piu su Jovetic ed anche Pazzini.Comunque encomiabili .Lasciamo Dainelli in pace e compriamo(ultimo sforzo),un bel centrale difensivo.Poi siamo a posto per lottare sui due fronti.
Vibennal ha scritto: (dopo sorteggio CL)
Agosto 29th, 2008 alle 8:12 am
Guardate che gli altri,hanno paura di noi.buon segno.Il Figaro di oggi quota:â?Pas gâtés !(mica ci han fatto un regalo).Lyon pas vraiment protégé Le Bayern ne sera pas le seul gros poisson pour Lyon qui devra faire avec la Fiorentina, le club de Sébastien Frey, 4e de Serie A la saison dernière.â?Non traduco perché di facile comprensione.Ci temono perché siamo forti.Siamo allâaltezza di questa reputazione riconquistata con fatica!Forza Viola!
Vibennal ha scritto: (prima di Fiorentina – Juventus)
Agosto 31st, 2008 alle 8:19 am
Ora,dopo gli sforzi finanziari di mercato,dobbiamo solo vincere e convincere.Siamo migliori e piu forti di questa rubentus.Dentro Jovetic per favore.Speriamo che osvaldo ci dimostri che sa fare la punta vera.
Novembre 26th, 2008 alle 10:17
Sono così deluso che non ho voglia nemmeno di polemizzare più di tanto, mi limito ad alcune osservazioni:
1.) fra campionato e Champc’è una differenza abissale ! Giocando sempre come ieri in campionato si arriva secondi con cinque giornate d’anticipo, in Champ invece esci senza aver mai vinto una volta. E meno male che oggi ci sono i gironcini, se si giocava come ai miei tempi la musichina la sentivi una volta sola !!!!!
2.)mi sarebbe piaciuto scendere in campo per stroncare il ditino ad uno di mia conoscenza e metterglielo nel ……;
3.) mancano almeno tre giocatori di peso. Un centrale, un terzino destro e, a questo punto, anche un’ala destra o un trequartista di ruolo visto il fallimento di Santana. Sono sempre stato un accanito sostenitore dell’argentino ma a questo punto mi chiedo: Prandelli è rimbambito o non sa più che pesci prendere ? Santana non gioca più a destra, ha giocato rifinitore azzeccando una partita ogni tre, è lento, perde spesso la palla (vedi ieri sera) ed è costretto a rientrare fino alla linea dei terzini. Praticamente, un frullato fisico e tattico. Però gioca sempre. Perché? Credo che giochi sempre perché ormai Prandelli è costretto a riadattare i giocatori in ruoli non loro (vedi Gobbi terzino, Jorgensen terzino, Osvaldo ala sinistra, Santana trequartista) ma la coperta corta è un rimedio e non una virtù. Urge comprare di brutto sul mercato già da gennaio. Via Osvaldo, PAzzini, Papa Waigo, Da Costa, Semioli, Zauri, Almiron, Pasqual (o Gobbi) e comprare gente all’altezza !!!!!
4.) A questo punto penso che non siamo attrezzati per giocare UEFA e campionato. Non si può giocare a perdere ma se arriviamo ultimi non mi straccio le vesti;
5.) Gilardino è un fuoriclasse vero.
Novembre 26th, 2008 alle 10:17
Diceva il Perozzi di Amici Miei: cos’e’ il genio? E’ fantasia, intuizione, decisione e velocita’ di esecuzione. Ecco, alla Fiorentina manca proprio un centrocampista che abbia almeno 1/3 di tutte queste qualita’. Ma tutte insieme, non solo alcune. Ieri sera si vedeva benissimo.
Comunque, ho visto una partita discreta della Viola ed un Lione con giocatori davvero impressionanti (vedere una punizione di Juninho dal vivo e’ uno shock).
-r
Novembre 26th, 2008 alle 10:18
Io prenderei l’esperienza champions come positiva, non per il fatto che ci si è potuti confrontare con certe squadre, che i visti i risultati francamente ne avrei fatto a meno. Invece credo che si possa tutti dire che la squadra si è testata! I dati dicono che siamo una categoria sotto, che forse siamo al top della seconda fascia ma non ci possiamo ritenere da prma fascia. Magari giochiamo anche discretamente, creiamo buone occasioni ed in parte gli episodi in queste 5 partite non ci hanno aiutato ma rimangono molto evidenti la nostra fragilità in fase difensiva e la poca qualità di alcuni singoli. Purtroppo questa per il momento è la nostra dimensione. L’anno passato eravamo una squadra più debole ma con un gruppo coeso e complice la disastrosa stagione del Milan siamo stati capaci di raggiungere la Champions league e quasi a vincere una Uefa. Purtroppo non tutti gli anni possono essere allo stesso modo e per una seri di motivi la Fiorentina di questa stagione sta mettendo in maggior risalto i propri limiti. Poi alcuni giocatori sono stati onestamente deludenti; Pazzini,Semioli,Osvaldo,Zauri,Almiron stanno facendo letteralmente pena. Poi ci sono Vargas che deve ancora ingranare, Jovetic lo stesso e Donadel che deve tornare ai fasti di un tempo. Sinceramente se vogliamo arrivare ai livelli di certe squadre sono necessari diversi innesti e di livello indiscutibile.
Novembre 26th, 2008 alle 10:32
Sono d’accordo con Stefano che ha scritto che i nostri “giovani” non sono all’altezza di quelli delle altre squadre. Ed è un dato di fatto. Inutile nascondersi dietro l’inesperienza o la gioventu. Quando uno è bono è bono gia a 20 anni, come dicevano ieri sera sulla Rai.
E comunque, lancio una notizia flash:a Giugno Prandelli va ad allenare la Juventus e da noi viene Spalletti.
Novembre 26th, 2008 alle 10:35
caro David,vorrei un tuo parere su un dato di fatto,a mio avviso sconfortante.
A Firenze si sono giocate tre partite di chapmpions e in due di queste lo stadio presentava ampissimi spazi vuoti.
Francamente io non credo che lo stadio semi-vuoto di ieri sera fosse dovuto alla rassegnazione dei tifosi,piuttosto penso che quando ti trovi di fronte a prezzi astronomici come quelli imposti per queste tre gare,ci pensi due volte prima di spendere quelle cifre.
Perche fare al mencucci una domandina sull’argomento?
Novembre 26th, 2008 alle 10:42
Abbiamo perso contro una squadra nettamente più esperta e tecnicamente superiore. Punto e basta. Non ho mai creduto seriamente che la Fiorentina fosse in grado di passare il turno a meno del classico miracolo, che non si è verificato.
Piuttosto, vorrei che qualcuno che s’intenda di calcio più di me mi togliesse una curiosità: come mai la stampa e i tifosi insistono tanto sulla necessità di acquistare un “grande” centrale? A me pare che i nostri difensori centrali siano sufficienti per numero e qualità. Piuttosto investirei in giocatori di fascia: in confronto a tutte – sottolineo tutte – le squadre contro le quali abbiamo finora giocato, noi impieghiamo 20 minuti per mandare un uomo sul fondo a crossare e perciò diamo tempo alla difesa avversaria di schierarsi senza affanno. A me il problema pare quello.
Novembre 26th, 2008 alle 10:43
Ragazzi non è vero che non siamo pronti per la champions…sono tre anni che ci posizioniamo tra le prime quattro del campionato, e dal primo, 2006/07, siamo cresciuti molto, non siamo pronti per essere competitivi con le più grandi, questo si, ma se la società continua a lavorare come sta facendo adesso ci arriveremo presto.
Non dobbiamo essere troppo delusi per l’eliminazione, lo sapevamo che il nostro era un girone difficilissimo, il calcio moderno (purtroppo) lascia poche speranze alle società che investono meno sulla prima squadra e spesso non ripaga neanche che ci investe di più (vedasi Inter di Moratti), dobbiamo avere pazienza e coccolarci i nostri giocatori, specialmente quelli che ci mettono l’anima per la Fiorentina, anche se sono più scarsi di altri…questa è sempre stata la nostra forza e il nostro orgoglio!!!
Novembre 26th, 2008 alle 10:45
il fallimento è sancito dalla clasifica: 8 punti dalle prime due. Non esiste in nessun altro girone una differenza così. Mai vinto. negli anni scorsi Lazio e udinese avevano vinto ed erano state eliminate all’ultima giornata.
Novembre 26th, 2008 alle 10:51
La Fiorentina di ora non è una squadra da CL ed è giusto tornarsene a casa purtroppo. Troppi errori e poca furbizia. L’esperienza mancante? Per me non è quella la causa. Semplicemente la squadra non va (lo ripeto anche in questa occasione).
“…Pazzini, Jovetic, Osvaldo, Santana, Semioli: un gol (su rigore) in venti partite ufficiali…”
Sarebbe da chiedersi: perché? Giocatori scarsi? Demotivati? Messi male in campo?
Novembre 26th, 2008 alle 11:02
Scusate se mi permetto. Ho letto che il nostro problema è che abbiamo giocatori giovani, Benzema quanti anni ha???
Forse non è la giovane età il problema dei nostri è la qualità. Non c’è un giocatore che prende la porta su punizione, Julinho ci ha fatto sudare freddo ogni volta che andava in battuta.
Novembre 26th, 2008 alle 11:02
Io mi chiedo come si faccia ad essere così delusi di quanto successo. Sarà l’amore per la squadra a ottenebrare le menti, ma bisogna guardare in faccia la realtà. Il Bayern è molto, ma molto più forte di noi, in ogni reaparto. Non diciamo sciocchezze sulla difesa dei tedeschi, perchè ha un pacchetto che ci surclassa senza attenuanti. Il Lione ha una difesa ballerina, ma solo per quanto riguarda Boumsong, perchè gli esterni corrono eccome. Dal centrocampo in su ci annientano. Gouvou, Juninho e Benzema sono decisamente superiori al nostro attacco.
In Champions servono i fuoriclasse, non il gioco, non la buona squadra. Di fuoriclasse noi ne abbiam pochi, ne avremo di più certamente in futuro, perchè alcuni miglioreranno. La Juventus va avanti perchè ha Del Piero, che da solo ti risolve la partita. Noi avremmo Mutu, che però non è continuo. Gli unici veramente da Champions che abbiamo sono Frey e Gilardino, anche ieri l’unico a reggere la baracca. Io sono contento che la società abbia incassato, preferirei non fare la UEFA per pensare al campionato, ma sia quel che sia. Sono tutt’altro che demoralizzato, anche perchè ho visto dei giocatori importanti in ripresa, su tutti Vargas. Melo non ha azzeccato la partita e Santana come lui ha sbagliato troppo. Montolivo se non faceva il ditino era meglio, perchè ieri non mi è dispiaciuto, ma errori come quello non si commettono al suo livello. Per gli altri direi una buona mediocrità, che, ci mancherebbe, può capitare. Osvaldo ormai è bruciato e Jovetic si deve dare una mossa, perchè le occasioni le ha avute.
Novembre 26th, 2008 alle 11:02
Io partivo dal pressuposto che un terzo onorevole posto nel gironcino iniziale era il nostro obiettivo, eliminare una tra Bayern e Lione era da ulteriore “miracolo” prandelliano…Quello che e’ preoccupante sono le prestazioni, sopratutto casalinghe e il fatto che andiamo a giocarci il passaggio in Uefa a Bucarest col morale sotto ai piedi…Ho pure letto che Montolivo è stato il migliore in campo, che la sua prestazione è stata sufficiente…a parte il pallone perso a centrocampo. A PARTE IL PALLONE PERSO A CENTROCAMPO!? MA SE FAI UN ERRORE COSI’ IN PROMOZIONE TI MANDANO IN PANCHINA PER DUE MESI, ma via scherziamo?!…dopo il gol di Benzema il signor Montolivo non e’ venuto sotto la Curva col ditino sotto il naso?!..perche’??…
Novembre 26th, 2008 alle 11:06
Siamo fuori dalla Champions, ma non ci siamo mai entrati, e questa è la cosa peggiore, Bayern e Lione a 11 e noi a 3, veramente imbarazzante.Sin dall’inizio ci siamo rintanati dietro la scusa dell’esperienza e altre robe simili, secondo me assumersi delle responsabilità sarebbe stato decisamente meglio.
Su ieri sera, abbiamo avuto contro un Lione devastante in attacco e molto carente in difesa, abbiamo sprecato troppe occasioni, clamorosa quella con Kuzmanovic.
Come al solito è mancato il cambio di passo a centrocampo, dove Montolivo non mi è parso molto attivo, anche se probabilmente visto che è un fuoriclasse che azzecca una partita ogni 20 e che regala il secondo gol al Lione, non accetterà critiche.
Poi, una domanda, se le prestazioni che sta facendo Gamberini, le stesse facendo Dainelli, cosa diremmo? Sul primo gol Gamberini passeggiava nella nostra area di rigore invece di pensare a far qualcosa.
Jovetic malissimo, Osvaldo è entrato quando ormai la partita praticamente era già finita.
L’arbitraggio comunque non è stato dei migliori.
Sui giocatori che citi tu David, Pazzini è vero, non è all’altezza,Jovetic non è un campione come pareva essere, Santana onestamente non sta andando male, ieri sera ha fatto l’assist e mi sembra che finalmente stia imparando a battere a modo i calci d’angolo,Osvaldo gioca pochissimo, anche ieri è entrato quando tutti si erano arresi, Semioli gioca sempre sotto pressione, come sbaglia qualcosa sa che non rivedrà il campo per settimane.
Papa Waigo e Pasqual ormai sono dei misteri.
A Gennaio sia in entrata che in uscita va fatto qualcosa.
Novembre 26th, 2008 alle 11:16
X Viola4ever
Ieri come sempre ero allo stadio ma sinceramente giustifico e capisco chi non c’era. La situazione del Franchi e’ allucinante, non mi puoi far pagare 25 euro in curva per stare al freddo, con alte possibilità di mezzarmi. Uno stadio desueto in cui non funzionano le casse e siamo costretti a noleggiarle,in curva inoltre lo sappiamo tutti si vede male,perfino lo speaker e’ scandaloso: verso la fine della partita ha detto,testuali parole “il Lione sostituisce BENZEMA ( senza l’accento..) con Piquionne”..ma io dico trovarne uno sotto i 75 anni fa schifo eh?. Poi ci si lamenta degli spazi vuoti..ma fatemi il piacere vai, ci pigliano per il culo anche i francesi per quel cesso di stadio che ci ritroviamo!!!
Novembre 26th, 2008 alle 11:18
Ciao David,
approfitto di questo spazio per sollevare una questione che mi assilla dall’inizio della stagione.
Sono abbonato in Ferrovia e anche ieri sera ero allo stadio, senza aver mancato le partite con Steaua e Bayern Monaco. Il Lione ha dimostrato di essere superiore, hanno vinto con merito; certo, potevamo pareggiare, ma non hanno rubato niente; veloci, ben messi in campo, pressing alto e costante, pochissimi spazi per manovrare.
Chiedo allora a chi se ne è andato a quindici minuti dalla fine: ma cosa vi aspettavate? Di vincerle tutte, come se l’Europa del calcio che conta fosse lì ad aspettare i novelli profeti vestiti di viola? A chi commentava che “…col c…o che l’anno prossimo ci torno, per vedermi Zauri…” vorrei ricordare che purtroppo non abbiamo ancora acquisito l’accesso alla Champions’ per diritto dinastico e che invece dobbiamo sudarcela tutti gli anni.
Temo che il pubblico del Franchi (tranne le dovute eccezioni, ovviamente) non sia più quello di un tempo: è ormai un pubblico viziato, salottiero, direi addirittura privo di cultura sportiva. Il Lione ed il Bayern sono più forti della Fiorentina, possiamo anche applaudirli se giocano meglio di noi! La punizione di Juninho all’inizio del secondo tempo è roba che si vede poche volte, con quel pallone che fila dritto e poi scarta improvvisamente a pochi centimetri dal sette…
La settimana scorsa, i tifosi del Genoa continuavano ad incitare la propria squadra sotto per 4-1 sul campo della Juventus a tempo ormai scaduto… Quando Prandelli parla di “ambiente che deve crescere” non si riferisce soltanto ai giornalisti, ma anche ad una parte della tifoseria!
Un saluto, Andrea.
Novembre 26th, 2008 alle 11:35
Solo due parole su Jovetic ed Osvaldo.
Non li riterrei giudicabili – specialmente il primo – in quanto sempre (e scarsamente) utilizzati fuori ruolo.
Certo, il giovane slavo è più eclettico ma gradirei alquanto vederlo centrale dietro le punte e impiegato in maniera continuativa. Lui stesso ha riconosciuto i propri errori, giustificandoli con la voglia di strafare considerate le rare volte che gli è concesso di giocare.
Osvaldo non ha il talento di JoJo, ma è una punta centrale e non un esterno.
Ah sì Montolivo: crollo psicologico e direi meritato. Dopo i gestacci autocelebrativi deve avere visto tutto lo stadio con il ditino alla bocca…
Novembre 26th, 2008 alle 11:35
Ho ascoltato la cronaca della partita su Radio Blu, condividendo lo sconforto sul 2 a 0 e una sorta di ventilata illusione dopo il gol di Gilardino.
Nel complesso, credo che la Fiore, lasci la Champions a testa alta, perchè paga una partenza in salita, non solo per demeriti propri. L’andata a Lione senza fare tanto i cherichetti, per lo meno una rete non era valida, però fare il gioco dei se e dei ma, non discosta il problema.
Problema che concordo con David, è essenzialmente questo :
” Pazzini, Jovetic, Osvaldo, Santana, Semioli: un gol (su rigore) in venti partite ufficiali, forse la sesta sconfitta stagionale si spiega anche con questa cifra agghiacciante.”
E aggiungo non aver sostituito degnamente Liverani, credendo di poter fare a meno di un direttore di orchestra, ed aver la tribuna piena di gente in attesa di una maglia, giovani di belle speranze, che invecchiano nella primavera, pur essendo quasi d’inverno.
Ma il mercato era ed è concordato tra Prandelli e Corvino, oppure il D.G. compra e poi il Mister, prova e scarta ?
Non sono daccordo sul catostrofismo, di alcuni giornalisti fiorentini, e siccome, non mi è mai garbato tirare il sasso e poi mettermi la mano in tasca, il primo che non condivido è Sandrelli, in attesa di sentire Manuela Righini, con la quale non condivido quasi mai nulla.
Novembre 26th, 2008 alle 11:50
Mi sembri un pò troppo distruttivo David.
Io credo che la qualificazione ce la siamo giocata a Lione e gli ultimi 10 minuti in casa col Bayern.
Prima del sorteggio Champion dicevo che dovevamo puntare al terzo posto per la UEFA, poi vedendo le squadre che uscivano dall’urna ci avevo fatto un pò la bocca al passaggio agli ottavi.
Comunque credo che ieri sera non abbiamo fatto così schifo, loro erano superiori, è vero,ma se giocavamo come il primo tempo di sabato questi ci asfaltavano veramente.
Perchè scusa non contare le occasioni?Siamo arrivati vicino al gol con Kuz (vai vai via a 24 anni! ma chi ti piglia?), con il Gila e Mutu anche se la forza dei colpi di testa era un pò fredddina.
Abbiamo preso dei legni, insomma mi sembra che parte di gara ce la siamo giocata; poi conta l’esperienza e la individualità di alcuni di loro tipo Benzema (21 anni…..altro che Montolivo) e Julinho (un vero cecchino su punizione).
Buona giornata a tutti.
P.S.:
Scusa David, prendila come battuta, ma il presentatore del “Penta” di ieri sera è lo stesso che disse che noi, come squadra, eravamo più forti dell Juve (perdemmo a Monaco e la Juve vinse con il Real) e ieri disse che il Lione in campo europeo aveva dimostrato poco……un porterà mica un pò male?
Un affettuoso saluto a tutta la redazione del Pentasport.
Novembre 26th, 2008 alle 11:56
Lo sapete ieri dove se lo doveva cacciare il ditino, quel viziatello di Dormolivo? Provate ad indovinare!
Ho sempre sostenuto che una persona dovrebbe sempre comportarsi coerentemente con quanto sa dimostrare. Chissà se lo avrà minimamente capito il viziatello. Io credo di no perché a quell’età l’intelligenza non si può ulteriormente sviluppare.
Novembre 26th, 2008 alle 12:02
Tranquillo nonostante l’uscita di scena di ieri sera.
Non condivido il disfattismo di tanti all’interno dello stadio e anche di quelli che scrivono su questo blog???
Bisogna un pò che tanti anzi tantissimi tornino a capire quale è il livello reale di questa squadra, non abbiamo una rosa di giocatori all’altezza per confrontarci con queste formazioni attrezzate (lione, bayer o altre di champions), frey lo ha detto chiaramente ‘siamo piccoli’.
La fiorentina ha miracolosamente e dico ancora miracolosamente centrato l’anno scorso il 4° posto, si è presentata alla champions con una rosa che più di questo non può fare visto il girone che ci è toccato al sorteggio è inutile incazzarsi con montolivo, jovetic, osvaldo, prandelli e così via… la società i grossi giocatori non li compra quindi o volere o volare bisogna accontentarci di questa realtà (squadra dal massimo 4° posto in campionato e da UEFA).
Purtroppo io non stimo Corvino quindi porto a dare a lui troppe responsabilità, ma mi dite 12 milioni per Vargas dove sono, ma un’esterno d’attacco serio un c’è verso di trovallo , oppure pigliare un giocatore che al mister piace un credo sia difficile?????
comunque la uefa è la ns realta cerchiamo di conquistarcela sul campo ancora una volta e dedichiamo più energie per conquistare il 4° posto..
ma la città intesa come istituzioni e i della valle se vogliono vincere l’anno prossimo devano rispende altri 50 milioni sennò si rimane sempre a questo livello.
forza viola
Novembre 26th, 2008 alle 12:09
Ciao David
Sono sempre quello che di calcio ci capisce poco e va per sensazioni.
Quello che ho visto nelle partite di CL mi ha fatto pensare a gare tra la squadra titolare ed i primavera.
Nei giovani vedi delle individualità, a volte giocano bene e possono mettere in difficoltà i grandi, ma il risultato finale è che poi la I° squadra vince i ed i giovani sono bravi.
Ora, siccome noi dovremmo essere la I° squadra ma allo stesso tempo ci manca esperienza, vorrei sapere chi siamo in realrà.
Credo che si cresca anche quando si capisce che l’avversario è più forte e si cerchi di limitarlo, oltre che affrontandolo a testa alta e tornare a casa con le ossa rotte.
Credo inoltre che con dei risultati positivi qualche volta si cresca anche meglio, perchè la cultura della sconfitta è importante, ma lo è altrettanto anche la cultura della vittoria, formare dei cannibali che vogliono vincere sempre tutto e non ci stanno mai a pardere (ricordando che parlo di sport con le regole che ha insite in se stesso).
Spero vivamente che il buon Cesare ci creda veramente quando dice che questa esperienza ci servirà.
In ogni caso FORZA VIOLA
Novembre 26th, 2008 alle 12:10
Montolivo ha fatto un errore dopo 30 secondi che aveva avuto un gran botta ed era ancora dolorante, mi sembra poi che si sia riscattato.
La squadra ha lottato ha avuto molte occasioni e anche tanta sfortuna.
Alla champions ci si arriva un pò alla volta, solo un certo pubblico credeva di arrivare e vincere con ragazzi di 20 anni, se ci si crede si va avanti altrimenti tifate per altre squadre.
Accusare Jovetic è la prova che…….siamo “piccini”
Credo solo che a questi ragazzi si debba dare fiducia, a questo magnifico mister si debba dare fiducia, se la meritano.
Per quanto riguarda le presenze allo stadio è solo ed esclusivamente un problema economico, è inutile nasconderlo.
Ieri sera faceva molto freddo e il cielo era davvero limpido, serata difficile per il calcio, serata davvero difficile per la vita, le stelle ed in particolare una guardavano Firenze.
Novembre 26th, 2008 alle 12:12
Zizzania, tu vivi ne passato come la maggior parte dei Fiorentini di oggi.Io non rinnego quello che ho scritto.Critico la demenza nel gestire le situazioni presenti in chiave futura.Ma é inutile non puoi capire .Come le storie dell’aeroporto, la tramvia, il centro sportivo etc.Firenze si merita quello che ha.Adesso basta perché mi sono veramente rotto.Sei contento cosi, meglio per te .
Novembre 26th, 2008 alle 12:16
BRAVO ANDREA! sono d’accordo cn te, ora se si va in uefa sembrerà che si faccia la mitropa….
Novembre 26th, 2008 alle 12:35
dovete stare calmi; questa è proprio una città assurda: ieri doveva esserci lo stadio pieno e invece no. tutti a lamentarsi. ma che credevate di vincere la coppa? di arrivre in semifinale? ma se non ci sono arrivate negli ultimi anni né l’inter, né il real né il barcelona con le squadre che hanno, cosa si pretendeva???
Lavoriamo e affidiamoci al mister, la squadra è buona e lo dimostrerà: puntiamo al 4 posto anche quest’anno e andiamo a giocare la coppa uefa senza rimpianti.
Firenze – la gente di firenze – non è matura: tutti sconsolati ora, dopo che arriviamo tra le prime 3 da 3 anni; dovrebbe esserci allo stadio un maxischermo dove vengano proiettate le classifiche della seri A degli ultimi 20 anni, e della serie B e della C, e perché no le varie formazioni con i fiondella, faccenda, derticia, aguirre…..
Novembre 26th, 2008 alle 12:39
Dobbiamo trarre un insegnamento da quest’esperienza: non siamo ancora al livello delle grandi d’Europa.
Non tanto per il gioco, perché con le due più forti del girone ce la siamo giocata (anche se non siamo mai usciti vincitori), quanto per la qualità dei singoli giocatori (riserve comprese), per il cinismo, per l’attenzione e la concentrazione da tenere alte in ogni momento della gara.
Ripartiamo dalla cura di questi particolari, cercando di migliorare il livello generale della squadra (per quanto possibile operando sul mercato, per il resto continuando a lavorare sul campo).
Ieri, per esempio, abbiamo subito il primo gol perché Gamberini ha avuto paura ad affrontare Benzema (e posso anche capirlo) e perché Melo non ha seguito il movimento di Makoun ma ha tagliato l’area in modo anomalo (e questo può essere evitato spiegando a Melo i giusti movimenti).
Stesso discorso può valere per i movimenti difensivi di Vargas (ancora da registrare) o per l’esitazione fatale di Montolivo (che deve liberarsi prima del pallone in quella zona del campo).
Su questi (ed altri) particolari bisogna ancora far strada, ma ho fiducia in Prandelli.
Sulla considerazione finale di David (zero gol su azione quest’anno da Pazzini, Osvaldo, Jovetic, Santana e Semioli) dico che la prevedibilità della Fiorentina dipende anche da questo (che sia per colpa degli uomini o degli schemi poco cambia). Anche qui ci vuole un’inversione di rotta e sono convinto che ci sarà. Magari non subito, ma alla lunga si troveranno soluzioni alternative,
Novembre 26th, 2008 alle 12:40
Giocatori da Champions : Gilardino, Frey, Mutu.
Il resto sono o mezzi giocatori o mezze promesse…
Nn ci vuole tanto per capirlo…
E domenica si va a Roma , la vedo buia…
Novembre 26th, 2008 alle 12:42
Io consiglio vivamente a Prandelli di arrivare tra le prime 4 a fine anno!…altrimenti grazie (sinceramente!) di averci fatto crescere… Arrivederci, sotto un altro!… che magari non si imponga nella cessioni di giocatori che floppano nelle gare importanti (es.: Mutu); che inserisca i giocatori quando stanno bene (es.: Osvaldo ad inizio anno); che smetta di insistere su giocatori che non lo ripagano della fiducia concessa (es.: Santana e Montolivo).
Marco CECINA
Novembre 26th, 2008 alle 12:57
Io probabilmente di calcio capisco poco ma vorrei fare le seguenti considerazioni:
1) non avendo vinto una partita su 5 nel girone è giusto essere eliminati, resto dell’idea che abbiamo perso la qualificazione nelle prime due giornate;
2) bayern e lione sono squadre più forti ed esperte di noi, s’è visto chiaramente anche ieri che sono squadre al momento fuori dalla nostra portata, la champions non è l’uefa e s’è visto chiaramente, fare la champions partendo dalla quarta fascia è una montagna da scalare difficilissima, l’Atletico ce l’ha fatta di sicuro per meriti propri ma avere nel girone Liverpool e Psv è meglio di avere Bayern e Lione;
3) a Bucarest voglio almeno un punto, vogliamo diventare un club importante o no? i club importanti giocano le coppe europee, tifare contro la fiorentina mi pare autolesionista, uscire dalle coppe inoltre vorrebbe dire dare il via libera a diverse cessioni perchè l’organico sarebbe troppo ampio per una competizione (la coppa italia son pochisime partite)
4) Firenze ha risposto male, io non so cosa ci stia succedendo, complessivamente mi pare sempre ci sia un clima “strano” attorno a questa squadra, sembra che ogni partita sia un esame e ci sia qualcosa da dimostrare (aprlo di società giocatori allenatori), ma vi sembra poco quello che è stato fatto? Io capisco la crisi economica (che è un grandissimo problema), il freddo, lo stadio, la politica dei prezzi della società che non condivido (sia sui singoli biglietti che sul mini abbonamento) ma in 3 partite di girone si è riempito lo stadio una volta sola, poi a luglio si chiede alla società di spendere???
5) in campionato s’è fatto il nostro e mi sembra si sia in media con quanto era nelle attese, c’è un problema nelle gare esterne e secondo me di gioco perchè senza mutu risultiamo troppo prevedibili.
Chiudo scusandomi con la lunghezza del post che abbiamo una bella squadra ed un ottimo allenatore, cerchiamo di crescere anche noi come ambiente e teniamoci stretti allenatore e dirigenza. Saluti
Novembre 26th, 2008 alle 13:25
Scusa David te lo devo proprio dire. Lunedi’ scrivevi di dimenticarsi del DITINO di MONTOLIVO e….IERI SERA ALLE 20:41 ancora ne stavi parlando in diretta alla radio con AMORUSO (credo!). QUESTA VOLTA CI SONO RIMASTO MALE. ma come, sta iniziando la partita da “ultima spiaggia x rimanere in corsa” e ancora si cercano le polemiche? SPERO DI AVER CAPITO MALE IO…UN SALUTO SCUSA PER LO SFOGO!
Novembre 26th, 2008 alle 13:27
Zizzania, ma te leggi ancora i post dell’esiliato Vbenna.
Novembre 26th, 2008 alle 13:27
Bravo si Vibennal! Bella figura di merda!! VENIRE ALLO STADIO DI PIù E CRITICARE DI MENO, PLEASE!
Novembre 26th, 2008 alle 13:43
Dai David non facciamo di tutta l’erba un fascio…Semioli,Santana e Pazzini hanno avuto una marea di occasioni per dimostrare il loro valore. Osvaldo sta deludendo quest’anno ma se gli vogliamo dare un “bonus” che sia almeno la metà di quello dato al Pazzo direi che ha ancora un anno davanti a lui per migliorare. Jovetic beh…che dire…nonostante la pessima partita di ieri chi ha giocato a calcio sa che questo ha le qualità del grande campione, ed ha solo 19 anni. Non mi sembra che la sua situazione sia paragonabile a quella degli altri quattro prima citati!
Novembre 26th, 2008 alle 13:43
MA ALLORA VU SIETE PROPRIO UNA MANICA DI TIFOSI RACCATAHI E RIPORTAHI DALLA PIENA NONCHE’ DEGLI INTENDITORI DI CARCIO DEGNI DI PISTOCCHI.
PASSI CHI DICE CHE ERAN PIU’ FORTI… ACCETTO ANCHE CHI DICE CHE LA GIOVANE ETA’ NON E’ UNA SCUSA (VISTA LA PRESTAZIONE DI BENZEMA), MA CASCARE NELLA POLEMIHA DEL DITINO DI MONTOLIVO SOLLEVATA AD ARTE DAI GIORNALISTI-GIORNALAI FIORENTINI CHE, COME SEMPRE, SI SON SENTITI PUNTI NELL’ORGOGLIO DAL GESTO DEL RAGAZZO, MI FA SOLO RIDERE.
SVEGLIA!!! ORA L’E’ I’ MOMENTO DI STA’ VICINI ALLA SQUADRA E INCITARE. ANCHE IERI, ALLO STADIO, SI CANTAVA SOLO IO, I’ TUBA, I’ PING-PING, I’COMANDATE-SOPARDI E ALTRE 10 FAVE LI’ NE’ PARAGGI!
ISOLIAMO I GIORNALAI E INCITIAMO I RAGAZZI. LE CHAMPIONS UN SI VINCONO I’ PRIM’ANNO, MA SI COSTRUISCE CON CALMA LA SQUADRA, SI FA ESPERIENZA E ALLA FINE SI VA FINO IN FONDO.
NOI (E PER NOI INTENDO TUTTA LA CITTA’… TUTTI I FIORENTINI) BISOGNA INCAVOLASSI SOLO PE’ LO STADIO E PE’ LA CITTADELLA ‘VIOLA’ PERCHE’ L’E’ QUELLO I’ PROGETTO CHE PUO’ FACCI RESTA’ A ALTI LIVELLI PER ANNI… NO LA BISCHERAHA DI MONTOLIVO A CENTROCAMPO O LA GIOCHESSA DI JOVETICH.
MA TE GUARDA SE I’ POLEMICA DEVE METTESSI A GETTA’ ACQUA SU I’ FOHO… S’E’ PROPRIO PERSO I’ CAPO!!!
Novembre 26th, 2008 alle 13:44
CLAUDIO NASSI
il pubblico di Firenze merita di più.
una squadra che nutre grandi ambizioni i giocatori dovrebbe andarli a pescare nelle nazionali di BRASILE e ARGENTINA, giocatori veri, pronti per la grande ribalta; altrimenti resta una buona squadra come era quella dell’anno scorso.
“Se la Fiorentina deve acquistare qualcuno capace di farle fare il salto di qualità, ben venga, altrimenti, visto come è andata la campagna acquisti estiva, meglio pensare solo a ridurre il disavanzo e pensare a costruire una squadra con un bilancio sano ed un settore giovanile capace di fornire uno o due giocatori all’anno alla prima squadra. E i giovani non c’è bisogno di andare a prenderli in Serbia o in Ungheria (ps: fiera dell’est corviniana); bisogna cercarli in Italia e prima ancora in Toscana”.
Novembre 26th, 2008 alle 13:56
Poco da fare, i gironi all’italiana (chissà perché all’italiana?) non mentono mai: il nostro posto nel girone è il terzo. Ammesso non si perda a Bucarest. Fossimo stati più cattivi (in una parola: avessimo avuto più personalità) potevamo forse giocarci il secondo. Ma questo è quanto.
L’esito, invero abbastanza deludente, chiama in causa i giocatori, che non si sono dimostrati (ecco, una volta che potevano davvero dimostrare qualcosa!) all’altezza, ma anche la società, che pur spendendo tanto non è riuscita a creare una rosa adatta.
Novembre 26th, 2008 alle 13:59
Avrei da scrivere per ora, ma la delusione è troppa. Siamo regrediti miseramente e le colpe sono da distribuire a tutti, tifosi e amata dirigenza compresi.
Abbiamo fatto un torneo vergognoso, non aggiungo altro.
Chi non si aspettava di fare ALMENO un po’ meglio di così, mente sapendo di mentire.
Novembre 26th, 2008 alle 14:00
io invece ero tra quelli che ci credevano e ci ho voluto credere fino alla fine. non importa, questo non cambia niente nei confronti della mia, e vostra, amatissima Viola.
Forza ragazzi siamo sempre con voi.
P.s. per varie ragioni ho dovuto vedere queste tre partite in casa in ferrovia. Agghiacciante definirei il silenzio che regna in quella parte di stadio, dalla Fiesole non me ne ero mai accorta. Mi sembrava di essere in mezzo a 5000 mummie. Senza offesa per chi frequenta la ferrovia ma volevo solo dirvi animo ragazzi, tifare, svegliaaa!!!! E si sentiva solo i francesi ieri, avrei voluto spaccare il mondo dagli urli, e questi zitti…Mah…
Novembre 26th, 2008 alle 14:02
Alcune considerazioni
1. Non siamo da Champions. Facciamocene una ragione, e lo dico senza polemica. Si continua a dire che manca esperienza… quello che manca è la qualità e lo abbiamo visto non solo ieri ma nel corso di tutto il gironcino
2. Montolivo ha fatto una partita normale, ma l’errore sul gol di Benzema è ENORME. Però non diciamoglielo, non vorrei se la prendesse a male poverino…
3. Abbiamo dei giocatori che sono poco presentabili per il campionato, figuriamoci per la Champions! e si è visto…
4. Sento dire che siamo usciti a testa alta e non sono per niente daccordo (3 punti in 5 partite, 0 vittorie… mah…), io aspetterei la partita di Bucarest prima di fare certe considerazioni
Novembre 26th, 2008 alle 14:13
Ma si può dire una volta e per tutte che LA FIORENTINA NON HA UNO STRACCIO DI GIOCO?
Ci si affida unicamente ai singoli, e quando questi non sono in giornata, il risultato è negativo.
Fuori casa, le si busca quasi sempre.
Contro le grandi, idem come sopra.
In compenso, grazie a quei 3-4 fenomeni che abbiamo (Gila, Frey, Mutu) vinciamo tutte le gara contro le medio-piccole al Franchi.
Stop. Più di così in 3 anni e mezzo con Prandelli non si è riuscito a fare, nonostante investimenti faraonici.
E’ ora, caro David, che si cominci anche a discutere un allenatore sin troppo venerato , a dispetto di una mancanza di gioco evidente.
Spunti dei singoli, lancione lungo dalla difesa, cross dalla trequarti… il nostro “gioco” è tutto qui.
Un inserimento da parte di un centrocampista, è da sognarlo la notte…
Novembre 26th, 2008 alle 14:15
Ho la mia opinione sulla gara di ieri e in generale sulla nostra partecipazione alla Champions League,sul nostro organico e sulle operazioni di mercato degli ultimi tre anni, ma preferisco parlarne a mente fredda, non all’indomani di una delusione. PERO’, quando leggo che qualcuno ( Johntorpy)ha visto in Montolivo il migliore in campo quando nel Lione ha dettato legge a centrocampo un certo Juninho ed in attacco Benzema ha combinato sconquassi, allora mi sorge un dubbio:che caspita parliamo qui a fare,se non concordiamo neanche sulla rotondità della palla?
Novembre 26th, 2008 alle 14:22
Mi son scordato di dire che comunque, per i prezzi dei biglietti, gli spettatori erano anche troppi ieri sera.
Novembre 26th, 2008 alle 14:22
e poi: MA CHE LO LASCIATE STARE MONTOLIVO??????? mamma mia che palle ragazzi CHE PALLE!!!!!!!
Novembre 26th, 2008 alle 14:35
Vibennal, come si può passare dal “siamo forti” al “sono, a parte due o tre giocatori, tutti bidoni”? Io vivrò anche nel passato (ma qui si parla di commenti fatti tre mesi fa, non tre anni) ma te vivi male, ma male…. quando attraversi la strada i gatti neri si fermano e aspettano che passi un cane. Ogni volta che un risultato va male c’è sempre il tuo commento negativo, se va bene vai a trovare quello che non va; se pareggiamo col Bayern siamo dei polli, se vinciamo con l’Udinese vai a vedere il primo tempo!
Ma cosa c’entra poi la tramvia e l’aereoporto! “Critico la demenza nel gestire le situazioni presenti in chiave futura.Ma é inutile non puoi capire”: appunto, fammi capire…. che cazzo significa? Ma di che parli? Io ieri pensavo di avere una squadra forte ma non fortissima, oggi penso di avere una squadra forte ma non fortissima. Non posso cambiare il mio giudizio su questo, o su Vargas o su Jovetic, perchè Vargas sarei andato a prenderlo a Catania a piedi se fosse stato necessario e non mi faccio condizionare da un inizio di campionato così e così. Al contrario di te, presumo e se così non fosse sarebbe pure peggio, per te, a calcio c’ho giocato e quando si cambiano 5 o 6 giocatori titolari, si paga dazio. La Fiorentina più forte, paradossalmente, è stata quella dello scorso anno che ha cambiato di meno ed è arrivata quarta utilizzando 14 giocatori, affrontando campionato e coppa! Ma te lo sai che significa giocare 58 partite con 14 giocatori? significa compiere un’impresa che nè te, nè altri, ma soprattutto neppure parte della stampa ha colto, sembrava tutto dovuto! Poveri briachi, ma davvero pensavate di passare il turno in carrozza? L’avete letti i gironi? Avete dato un’occhiata a chi ha passato il turno? Sono le stesse dell’anno scorso senza il Milan e col Bayern! Vorrà pure dire qualcosa, no? Questa squadra ha un’ossatura di base importante: Frey, Gamberini, Felipe, Montolivo, Kuzmanovic, Gilardino, Mutu e, giudizio mio, anche Vargas e jovetic. Poi ha giocatori che nella rosa possono benissimo starci: Dainelli, Gobbi, Santana, Comotto, Kroldrup…. manca poco per diventare fortissimi, uno o due giocatori al massimo e un anno in più d’esperienza, ma soprattutto basterebbe avere tifosi diversi che sapessero unire la grande passione che ci accomuna alla lungimiranza, al saper vedere lontano. Qui invece, e te ne sei l’esempio più eclatante, si passa dal “siamo forti” del giorno prima, al “son tutti bidoni” del giorno dopo (carino anche il SIAMO contrapposto al SONO). Ciao, e un po’ d’allegria. Forza viola.
Novembre 26th, 2008 alle 14:36
Vabbè, allora continuo: ma davvero pensate che avvolgere squadra e staff tecnico in una consolante,materna,affettuosa coperta di Linus giovi alla Fiorentina? Firenze ha concesso un’apertura di credito sulla fiducia a Corvino, a Prandelli, ai giocatori mai accordata in passato a nessun protagonista della storia viola.Perfino Baggio poteva essere criticato, qualche volta: Montolivo no,altrimenti si passa per sfascisti. Ogni critica è diventata intollerabile, ogni opinione non conformista è considerata destabilizzante, i tifosi vengono divisi da altri tifosi in due categorie:quelli per i quali siamo grandi a prescindere dalle prestazioni, e gli altri, i gobbi, le checche isteriche. Quelli per i quali ogni arrivo di un pisquano qualsiasi è una corvinata, e gli altri,quelli che si ricordano le presentazioni di una trentina di meteore ripartite senza lasciare traccia, le checche, i gobbi.Quelli per i quali Prandelli non sbaglia mai e quando sbaglia è colpa dell’arbitro, e gli altri,che magari sono convinti che Osvaldo non è un esterno e che Ufo ci faceva comodo al centro, i gobbi.Quelli per i quali abbiamo i migliori giovani di sempre dell’orbe terracqueo, e gli altri, quelli che pensano che forse Messi è meglio di Pazzini che non segna quasi mai, ossia i gobbi. Non è che possiamo tornare umilmente coi piedi per terra e fare un bilancio obiettivo, una analisi meno faziosa di meriti e demeriti? Quando si potrà, quando ci si riparlerà di calcio e non solo di mozioni d’affetto, fatemi un fischio che esprimerò una opinione. Magari sbagliata,ma una opinione. A chi poi ricorda che qualche anno fa eravamo in C2, vorrei ricordare che, se fino a tre anni è lecito farsela sotto,visto che indossiamo il pannolino, con gli anni devono maturare comportamenti più consoni.E negli anni molte cose cambiano, come ad esempio le decine e decine di milioni spesi per le campagne acquisti negli ultimi tempi e che in C2 rimanevano invece in cassaforte: con la conseguenza banale che, se gioco con Panarelli terzino sinistro ho certe pretese, mentre se per lo stesso ruolo vengono allegramente spesi tredici milioni di euro tredici più l’ingaggio per Vargas mi attendo qualcosina di più.Non so se rendo l’idea.
Novembre 26th, 2008 alle 14:42
E 2. Montolivo è già la seconda volta che in CL ci fa prendere gol per suoi errori in fase difensiva. Mister, ma un po’ di fase difensiva gliela vogliamo insegnare? Poi ha anche il coraggio di fare il polemico con la curva.
Novembre 26th, 2008 alle 15:05
FINALMENTE POSSO DARE UN 9 ALLA FIESOLE! UNA SERATA AD ALTI LIVELLI! Non posso dargli di più perchè certamente in passato è stata fantastica. Io sono ‘contento’ perchè vedo una Viola finalmente su buoni livelli da inizio stagione. Dopo il 1° tempo di sabato pensavo che la stagione fosse virata verso il basso irrimediabilmente, invece c’è stata la reazione determinante. Per me ieri abbiamo giocato meglio che col Bayern anche se era venuto a fare un’altro tipo di partita rispetto ai francesi. Ieri ho visto una buone Fiorentina, sfortunata però determinata. Vero che oltre a Frey, Muto e il Gila forse solo Melo è giocatore vero. Kuz non ha ancora fatto il salto di qualità, Jovetic molto male(almeno ieri sera) si è dimostrato ancora una volta acerbo. Capitolo Montolivo: è partito alla grande facendomi ingoiare le critiche del dopo-ditino, ma poi il madornale errore che ha chiuso la gara. Da lì poche cose. Per me rimane un centrocampista bravo tatticamente, difficile da sostituire ma senza lampi di genio, inoltre non mi sembra che abbia un tiro irresistibile, ma un tiro normale col quale ogni tanto può segnare. Tra gli altri bene Santana(e si è visto quando è uscito) che ha fatto un solo errore perdendo palla al limite con Gila e Mutu in area. Ho visto anche Vargas in crescita e questo è positivo, ma vedo ancora Gobbi titolare terzino sinistro: spero a Roma giochi lui.
Ora sotto con campionato e UEFA dove dobbiamo andare per continuare a crescere e portare avanti il discorso iniziato l’anno scorso che quest’anno non ha dato risultati ma ha dato la convinzione di poter stare tra le grandi senza sfigurare. Abbiamo dimostrato di giocarcela sempre(a parte in casa con la Steaua dove abbiamo perso la qualificazione!!!)e con un pò di fortuna, di cinismo, di esperienza in più saremmo qui a fare i conti se un pareggio in romania poteva bastare. Purtroppo non è così ma dopo ieri ho una fiducia nella squadra che prima non avevo. Vediamo dove arrivano i nostri rivali nella competizione e poi valutiamo ancora. Aiutiamo i ragazzi come abbiamo fatto ieri sera e continueremo a toglierci soddisfazioni…
se poi c’è chi credeva di vincere champions, campionato e coppa italia allora fa bene a fare polemica!
Novembre 26th, 2008 alle 15:06
Guetta ora non ci simetta anche Lei nel fare diventare Jovetic un semibrocco quando fino a due settimane fa era la soluzione ai nostri problemi. Il nostro cammino in coppa è stato strano, potevamo ritrovarci con 6 punti dopo due giornate, invece ne abbiamo solo 3 in cinque partite, quindi è giusto uscire. 4 gol fatti e 8 subiti sono una foto impietosa, il girone non era proibitivo per una squadra come la nostra a cui però è mancata del tutto la determinazione e la cattiveria che servono nelle coppe. A questo punto speriamo solo di rimanere in Uefa, lo Steaua è scarso, ma anche noi in trasferta non scherziamo.
Novembre 26th, 2008 alle 15:34
Siamo diventati grandi.
E come i grandi cominciamo a soffrire per le prime delusioni d’amore. abbiamo conosciuto una bellissima ragazza alla quale facevamo la corte da tre anni e ci ha rifiutato al primo appuntamente, ma c’è una cosa positiva però: Lei al primo appuntamento è venuta, ci ha dato una chance e noi ci siamo presentati vestiti del nostro miglior abito, ci siamo lasciati promettendoci di rivederci presto.
Siamo diventati grandi perchè non si spffre più per una posizione da uefa o addirittura per la salvezza, si soffre per aver perso con il LIONE, col Bayern. siamo una squadra onorevole in uno sport onorevole (se praticato con la mentalità dei della Valle)ed abbiamo onorato il nostro impegno.
ONORE AI VINTI
Novembre 26th, 2008 alle 15:39
LORO PIU’ FORTI…
Non entro nelle diatribe tattiche, nè nelle considerazioni riguardo l’esperienza o la caratura dei nostri giocatori che purtroppo nei 180 minuti giocati contro il Lione sono risultati essere inferiori. La Champions è dura perchè quando sbagli vieni sistematicamente punito e con noi la sfiga ci ha visto benissimo( ahh se invece del palo…!)…
E così è andata che dopo mezz’ora eravamo sotto di due gol…
Chiunque si sarebbe demoralizzato e la forza di ribaltare il risultato può riuscire con squadre di medio-basso rango e più difficilmente con, un pluriscudettato Lione. Nonostante questo ieri non ho visto una brutta Fiorentina, o almeno non la peggiore di questo scorcio d’anno. Adesso massima concentrazione sul campionato perchè se vogliamo sentire ancora la musichetta dovremo ancora esser lassù in cima a fine campionato…
Ad maiora!
m
Novembre 26th, 2008 alle 16:14
Può darsi David che una chiave di lettura (alla Mr Giorgi) sia quella che dici tu, io però ho l’impressione che la fase difensiva (badare fase, non difesa) lasci alquanto a desiderare…Praticamente lasciamo spesso i difensori uno contro uno con l’avversario senza raddoppi di marcatura, i centrocampisti corrono all’indietro a coprire le zone, perdendo spesso la posizione dell’avversario (vedi il primo gol di ieri,ma anche a Napoli,a Lazio,con l’Udinese), e che puntualmente rimagono li in “contemplazione” per poi allargare le braccia quando l’uova son rotte…Non sempre San Frey (vedi Udinese) può salvarci.
Novembre 26th, 2008 alle 16:15
Ho aspettato fino a questo momento per scrivere, perchè volevo leggere i commenti. Siam passati da “fanomenale campagna acquisti” di luglio a “squadra che, salvo due o tre ottimi giocatori, per il resto è buona solo per il decimo posto”. Vabbè, il mondo è bello perchè è vario. Rispetto le opinioni di tutti, anche la tua caro David, ma non le condivido. Suggerirei di vedere chi è passato al turno successivo, e di vedere da quanti anni continua a passare al turno successivo, e vedere anche quanto tempo di ha messo per passare agli ottavi, ossia se l’ha fatto al primo anno oppure dopo un paio. Che non si potesse vincere la coppa era ovvio, e che non fosse facile passare il girone era evidente. Ma molti lo davano per già fatto alla fine di agosto, lo consideravano una formalità. Se cambi tanto, come hai cambiato quest’anno, serve più tempo per mettere le cose a posto. Che poi improvvisamente Jovetic sia diventato un brocco (e lo voleva mezza Europa), Vargas è meglio che torni in Perù (e lo volevano in Spagna), Melo non è buono a nulla (quando un paio di mesi fa era nel mirino della gobbentus secondo certa stampa), può essere, può rispondere al vero. Ma se vogliamo buttare via tutto all’istante, facciamolo pure. Io non sono d’accordo.
Novembre 26th, 2008 alle 16:17
Concordo con Roy sulle fazioni all’interno del tifo, e sull’intoccabilità di società e allenatore: è pur vero che le cosiddette “checche isetiche” esistano davvero (e qualcuna pure nei commenti qua sotto), ma non si può definire così (oppure “gobbo” o “strisciato”) chiunque si azzardi a dirsi deluso per il cammino europeo della Fiorentina o critichi alcune scelte dirigenziali e dello staff.
Detto questo, alcuni miei pensieri in libertà:
1) non capisco come si possa dire che “usciamo a testa alta”: son d’accordo con quello che hai detto tu David ieri sera…che avremmo dovuto fare per uscirre a testa bassa?
In Champions siamo stati deludenti: 0 vittorie, 8 gol presi contro 4 fatti… gli unici a non vincere con la Steaua (e vediamo di non perdere laggiù, please).
2) Come già ha detto qualcuno, ieri sera che cavolo c’entra la mancanza di esperienza? Son d’accordo quando si giustificano così i primi 20′ minuti a Monaco (lì si è vista), ma ieri sera? E’ mancanza di esperienza prendere un gol come il primo, giocando alle belle statuine in area mentre uno segna smarcato all’altezza del dischetto? C’entra la mancanza di esperienza se Kuz da dentro l’area piccola e senza giocatori che gli si oppongano non riesce a far di meglio che mnadare in fallo LATERALE (!!) l’1-1? E se Mutu tira sul palo da 5 metri, e poi strozza nel secondo tempo quell’assist al bacio di Gila? Cosa c’entra l’esperienza? Ieri abbiamo perso x gli episodi, e perchè siamo stati + polli di loro.
3) A chi imputa a Montolivo (che caratterialmente non sopporto: riuscisse a trasformare in grinta sul campo almeno l’1% della boria che ha fuori dal campo… sarebbe Gerrard) il secondo gol, dico: ma ce li avete gli occhi? Certo, lui ha fatto una bischerata, ma non ha perso palla al limite dell’area, eravamo a centrocampo. E non era l’ultimo uomo: Juninho l’ha passata a Benzema che aveva davanti i 2 centrali viola, che gli han permesso di avvicinarsi senza affrontarlo, di arrivare ai 25 metri e tirare mentre ancora indietreggiavano. E Frey, diciamocelo, per la prima volta da 1 mese non è stato perfetto, e si è fatto battere da un tiro rasoterra scagliato da lontano, nemmeno una bomba tipo le punizioni di Juninho, e nemmeno troppo angolato… quindi per lo meno le responsabilità dividiamole anche con loro.
4) …e che dire ad alcuni che, da slalomisti del pensiero quali sono, 3 settimane fa contestavano la sostituzione Santana-Almiron col bayern (CI VOLEVA JOVETIC!!), e qua sotto contestano la sostituzione Santana-Jovetic perchè il montenegrino è troppo giovane??? Via gente, capisco l’emotività, ma cerchiamo per lo meno di essere un minimo coerenti..
Ora non è il momento dei processi e delle contestazioni, è necessario rimanere vicini alla squadra… però bisogna pure permettere che qualcuno legittimamente non si senta soddisfatto di quanto fatto in Champions… leggo qualcuno che dice “Ma volevate vincerla, la Coppa?”.
No, cavolo, non ci ho mai pensato nemmeno lontanamente… ma l’impressione è che abbiamo giocato “alla meno” e che abbiamo buttato via ogni signola partita che abbiamo giocato, x cui non venitemi a dire che abbiamo dato il meglio di noi. Solo nelle ultime 3 partite avremo collezionato almeno 15-20 nitide occasioni da gol, e tutto ciò per partorire il topolino di 2 miserrimi gollettini?
Abbiamo il diritto di essere delusi da morire, senza sentirci dare di “gobbi” o “strisciati” o “checche isteriche”.
Novembre 26th, 2008 alle 16:20
Sinceramente pensavo che si facesse un po’ meglio di così, di essere più vicini a Lione e Bayern, evidentemente dobbiamo mangiare ancora molta biada. Voltiamo pagina, prendiamoci la uefa e puntiamo a migliorare il piazzamento di anno scorso.
Foza viola.
Novembre 26th, 2008 alle 16:24
A volte dai ragionamenti di tanti tifosi capisco quando Ranieri disse che la città si meriterebbe un altro anno di “B”, molti non sanno apprezzare quanto fatto finora, a sentirli sembra che la Fiorentina vinca CL un anno si e un anno no, era dal 2000 che non ce la vedevo giocare e tuttosommato sono soddisfatto.
Per altre soddisfazioni c’è bisogno di più tempo…condivido in pieno quanto scritto da “I’POLEMICA”….
x staggiaviola
Comunque Vargas l’ha voluto più Prandelli di Corvino.
Novembre 26th, 2008 alle 16:37
Intervengo di nuovo perchè leggo molti post troppo amari ed aspri. Mi associo a quelli che hanno fatto complimenti alla Fiesole che è tornata ad essere grandissima . Vorrei ribadire ancora una volta che eravamo giunti qui, nel salotto buono del Calcio, per fare esperienza…non ci siamo comportati male, abbiamo capito di avere qualche limite e molto da imparare ma, per esempio, già ieri sera avevamo imparato che la palla si butta fuori quando fischia l’arbitro e non quando l’avversario è a terra. Non è molto lo so, ma è un inizio. Inoltre siamo stati anche un po’ sfortunati , sprecando goals che in altre circostanze, con meno tensioni, avremmo sicuramente fatto ed abbiamo anche pagato il fatto di essere “neofiti” e quindi non protetti dalle terne arbitrali ( altrimenti ieri sera c’era il pari e qualcosa in più). Va bene lo stesso, dobbiamo dire grazie a questa squadra ed al Mister che , ricordo, oggi ha una ricorrenza triste ma deve sapere di non essere solo!
Dimentichiamo in fretta il Lione e pensiamo alla Roma, guardando avanti, come abbiamo sempre fatto anche quando ci hanno calpestato e relegato in C2. Noi siamo Firenze, noi siamo la Fiorentina…non è solo un coro, non deve esserlo; è il nostro modo di essere, orgogliosi e tenaci ma, soprattutto, VIOLA!!!
Ciao David, anche tu, animo…da te, per esempio, mi aspettavo un titolo meno amaro prima di tutto perchè te lo aspettavi, come molti, e poi perchè non abbiamo poi fatto una cattiva figura.La Champions avevamo detto era una esperienza da prendere con allegria per la sola gioia di esserci..o dicevamo tutti bugie? Animo, c’è il campionato a cui pensare se vogliamo riprovarci l’anno prossimo e vedere se siamo migliorati, poniamoci obiettivi possibili e saremo sempre contenti. Io intanto sono contenta perchè ieri sera ho ritrovato la Fiesole che per me conta più di ogni cosa!
Un abbraccio
Lucia
Novembre 26th, 2008 alle 16:55
Pazienza è andata cosi,onore sempre alla Fiorentina,per me a dispetto dei risultati siamo usciti a testa alta,andiamo in uefa per vincerla!!!La cosa peggiore sono i gobbi che qui in provincia alzano la testa e fanno pesantemente gli ironici..pensassero invece che presto andranno a casa,per ordine naturale di eventi,con il loro pinturicchio che corre con la lingua fuori(com’è brutto). X Violaxsempre :ma che fine ha fatto tuo fratello?..ieri dicono che guardava un film in tv,invece della partita.Ciao.
Novembre 26th, 2008 alle 16:56
David, ho avuto la stessa impressione, il Lione è la migliore delle tre squadre viste a Firenze in questa C.L.
Non siamo mai stati in partita, ora cerchiamo di vedere con serenità i difetti
Aver perso Ufo, abbiamo perso il faro della difesa, i sostituti Vargas e Zauri sono roba da campionato interaziendale o amatoriale, Felipe non è mai riuscito a essere efficace e ha mostrato tutti i limiti in fase di costruzione.
Infine la giornataccia di Mutu, ma Mutu senza Pazzini mi sembra il cugino di quello dell’anno scorso.
Gilardino non crea gli spazi per Mutu e viceversa pertanto proponiamo di dare due palloni, cosi che possano giocare tutti e due.
Nonostante i 50 miloni spesi questa è la peggiore campagna acquisti fatta dalla società viola in serie A, qualcuno “leggi Corvino” non verra a magnificarci il suo operato.
Inoltre il Mister mi sembra in difficoltà di gioco non si può andare solo con traversoni e palle centrali, mancano gli inserimenti dalla fasce e l’inserimento degli esterni per aprire le difese, passare tutto dalle punte centrali si facilita il gioco delle difese.
Novembre 26th, 2008 alle 17:00
Io sono contento. Che devo dire, d’altra parte 6 anni fa esatti ottenevamo una grande vittoria a Gualdo Tadino (con il massimo rispetto) ed io mi vanto di avere un pò di memoria storica. Ieri abbiamo perso contro una signora squadra, che fa la Champions tutti gli anni passando sempre il primo turino, che ha giocato benissimo con la consapevolezza del più forte e sapendo esattamente cosa le serviva. Il tutto esaltando i suoi fuoriclasse. Benzema mi ha impressionato enormemente.
La sensazione, anzi la certezza è che puoi essere una buona squadra, che gioca un calcio divertente, all’attacco, ma in Champions non basta o meglio ancora, forse non serve. Serve essere lucidi sempre al 100%, sbagliare mai, e magari qualche piccolo episodio che ti gira anche un pò bene. Penso, che so, al palo di Kuzmanovic di ieri sera e forse in quei venti minuti finali potevano succedere tante cose.
Ma, lo ripeto, non mi sento di essere ipercritico verso la Fiorentina, anzi. Ci abbiamo provato, credo che ci siamo fatti onore, non eravamo certo una squadra che aveva ambizioni di vittoria, con un pizzico di esperienza, lucidità in più ci riproveremo il prossimo anno.
Vorrei poi chiudere con una domanda che è anche provocatoria. Sento dire in giro che è svanito il primo obiettivo stagionale. ma io mi chiedo e chiedo a tutti: siamo qui a ragionare che la Champions era un obiettivo stagionale??? Forse qualcuno è uscito fuori dalla realtà. L’obiettivo primario era passare il preliminare, giocare il girone con squadre molto forti, proveniendo dalla quarta fascia, e farci onore cercando di fare un miracolo. Lo ripeto, un miracolo, che diventa ancora più vero dopo aver capito cosa vuol dire giocarci, in questa Champions. Umiltà ci vuole, ma da tutti, umiltà ed un pizzico di buon senso.
Novembre 26th, 2008 alle 17:11
se non si impara che e’ anche grazie a queste scoppole che si cresce…be allora meglio gli applausi della uefa come disse il mister…RINGRAZIARE E TIRARE AVANTI…serataccia si ma perche’ faceva freddo..animo david che si arriva secondi….
Novembre 26th, 2008 alle 17:25
Hai proprio ragione: la grande delusione sta proprio qui, nel fatto di essere stati decisamente inferiori al Lione. La distanza con queste squadre è ancora molto molto grande. Giochiamo male e con poca determinazione, corriamo poco e a casaccio, non siamo compatti, abbiamo poche idee e concediamo moltissimo agli avversari… Che dire? Mi preoccupa ancora di più il fatto che Prandelli sembra non accorgersene… Tanta mediocrità con qualche lampo e qualche impennata di orgoglio non bastano proprio… Adesso la Roma, partita fondamentale che mi terrorizza (se ci battono sono già rientrati in corsa, visto che devono anche recuperare la partita con la Samp, e noi siamo messi molto male, visto il terribile calendario che ci attende…) … Torneremo ancora una volta con le pive nel sacco, per poi sentirci dire quanto siamo stati bravi lo stesso e che dobbiamo solo maturare?……. mah…
Novembre 26th, 2008 alle 17:30
X Ghebbe:
pensavo di far meglio, speravo di passare il turno, per l’appunto…speravo.
Che Bayern ed OL fossero più forti di noi lo sapevamo ma la sperequazione data dai punti in classifica appare ad una prima analisi inveritiera.
Nei due matchs col Lione abbiamo concesso troppe palle goal ma ne abbiamo anche costruite. La loro retroguardia, al ritorno un po’ meno peggio che all’andata, è stata spesso messa in crisi.
Pensiero conclusivo: c’è rammarico per non aver osato a Lione quando bastava spingere e si poteva fare il terzo goal e un po’ di delusione per esser andati sotto di due goals ieri ma nel complesso non abbiamo sfigurato.
Nei due incontri col Bayern, abbian dimostrato di metterli in crisi anche sotto il profilo del gioco, sul goal fallito da Melo all’Allianza Arena probabilmente la ns stagione in Champions ha preso la piega nefasta ma la squadra, al cospetto della corazzata tedesca, ha ben giocato.
Pensiero conclusivo: ci è mancata malizia e cattiveria.
Con lo Steaua la squadra si è meritata i fischi ed è stata, a mio avviso, la peggiro partita.
Pensiero: non abbiam giocato.
Non è tutto da buttare; in Champions, a sprazzi, si è giocato meglio che in campionato.
Purtroppo, dei 4 giocataori di valore (Frey, Mutu; Gila, Gambero) il secondo per problemi fisici ed il quarto a causa di una preoccupante involuzione (spero momentanea ma temo dovuta a beghe extracalcistiche) non han reso come sanno.
Ci rimane, però, una squadra discretamente ordinata, un centravanti da paura ed un giocatore come Melo che diverrà un pilastro di questa compagine.
Certo, qualcosa è mancato ma vi invito a non leggere la classifica con il solo significato numerico.
La differenza è meno ampia di quanto dicano i punti in graduatoria.
Sarà dura, nel caso ci si qualifichi, giocare sedicesimi ed ottavi di Uefa, ma se li passiamo poi toreneremo ad empzionarci dai quarti in poi…
Domanda per te che frequenti assiduamente il Franchi, cosa che io non mi posso permettere data la lontananza) Non è che Kuz ha smarrito l’umiltà?
Novembre 26th, 2008 alle 17:31
Vorrei ricordare a tutti coloro che criticano che mentre Bayern e Lione vincevano i loro campionati e partecipavano ogni volta alla Champions League, noi giocavamo con il Gualdo Tadino. Ricordiamoci da dove arriviamo e pensiamo che ci sono davvero le basi per andare avanti e fare meglio, sempre che non si faccia come qui a Roma, dove fino a qualche giorno fa volevano la testa di Spalletti, mentre dopo il derby vinto è tornato ad essere un dio.
Un po’ di equilibrio…o siamo come loro?
Novembre 26th, 2008 alle 17:41
Ma un poco di equilibrio nella vita ?
Si perde e sono tutti da buttare compreso o soprattutto l’allenatore, si vince e siamo in lotta per lo scudetto o comunque ce la giochiamo tranquillamente con inter milan e juve, mi sembra che in questi ultimi anni ci stiamo pericolosamente avvicinando al modo di concepire il tifo che hanno i romani.
Perdono tre partite di fila e lanciano le uova al pulman della squadra, minacciano l’allenatore e via dicendo, vincono due partite e sono praticamente in finale di champions resta da vedere solo contro chi…
Un pregio che noi abbiamo (avevamo?) rispetto a loro è proprio quello di sostenere la squadra a prescindere dal momento, non lo buttiamo via..
Novembre 26th, 2008 alle 17:42
ma montolivo lo ha messo il dito al naso o alle orecchie dopo il bel pallone che ha regalato al lione per fargli segnare il secondo gol? la sua boria dimostra la pochezza del cervello. le mani le usi per correre di piu’ invece di fare le sceneggiate in campo.
Novembre 26th, 2008 alle 17:43
Mi è piaciuto molto il commento di Giampiero di Pisa.
Novembre 26th, 2008 alle 18:01
Ciao David. Ciao a tutti.
Io credo che una volta per tutte si debba mettere una secca linea di suddivisione tra la realta’ e i sogni. La realta’ e’ quella scottante che la Fiorentina non e’ una squadra da Champions e mi pare che il girone che ci ha interessato lo metta ben in evidenza. Poi ci sono i sogni di noi tifosi che ancora aspettiamo (non mi ricordo piu’ da quanto tempo) di fare il cosiddetto salto di qualita’ sia come squadra che come societa’ e che ci fanno sperare che Montolivo diventi un fuoriclasse, che Melo sia come Platini’, che Semioli e Santana scartino per una volta il diretto avversario e facciano gol, che Pazzini diventi capocannoniere della serie A, che Osvaldo sia piu’ forte di Lavezzi, che Kuzmanovic faccia i gol di Hamsik e via dicendo…e per quanto riguarda la nostra beneamata societa’ che faccia un giorno questo fantomatico centro sportivo o addirittura la cittadella Viola.
Ma i sogni sono belli e aiutano a vivere meglio ed a digerire spesso quella che e’ l’amara realta’. Ciao.
Novembre 26th, 2008 alle 18:01
Io sono delusissimo.
Sì caro Alessio R., Kuzmanovic da quando è partito Ujfalusi (come ho già scritto più volte) ha perso la testa: dichiarazioni assurde, casini negli spogliatoi e prestazione pietose in campo.
Ora ci si fissa con Montolivo ma questo è scandaloso.
Ma tra tutti e due:
ma che ruolo hanno? Quale è la loro caratteristica migliore? Saranno mai un po’ continui?
Morale sotto i piedi, manca gioco, esperienza, personalità, sovrapposizione sulle fasce, movimenti senza palla, mancano tantissime cose.
Gli unici fuoriclasse che abbiamo sono 3: Frey, Gilardino e Mutu (che si accende ad intermittenza per i vari problemi di testa ma soprattutto fisici).
Ci aspettavamo molto di più dai nostri giovani, ma questi non sbocciano mai.
Vendere subito Kuzmanovic, Pazzini e Osvaldo; prendersi uno tra Rocchi e Lucarelli e un centrocampista coi controcazzi di QUANTITA’, uno alla Brocchi, uno alla Gattuso. Uno che corra, non che faccia finta.
Novembre 26th, 2008 alle 18:08
Volevo dire che la maratona un pò vuota forse è anche frutto della crisi generale di lavoro che c’è… tanto per levare colpe alla squadra. Se avessi un lavoro sicuro sarei andata molto volentieri a prender freddo all’Artemio come potevo fare anni fa!!! Sono d’accordo che ci manca esperienza, quindi l’uscita precoce dal torneo servirà almeno a farne! Io conto sull’entrata in coppa UEFA, forza viola sempre! un abbraccio a Cesare
Novembre 26th, 2008 alle 18:09
Ancora un paio di osservazioni ( evidentemente non ho ancora digerito l’eliminazione…)
Qualcuno sostiene che la squadra è giovane e inesperta. La formazione schierata all’inizio ha, se non sbaglio, un’età media di oltre 26 anni. Dunque una squadra matura. E Karim Benzema, tanto per la cronaca, deve ancora compiere ventuno anni. I nostri invece sono giovani promettenti per contratto: diventano ufficialmente calciatori adulti a ventisette, ventotto anni.
Qualcuno sostiene che abbiamo perso di misura per un paio di episodi: e meno male,se era per il gioco…….
Altri ripetono che pochi anni fa giocavamo a Gualdo Tadino.Anche Lewis Hamilton qualche anno fa correva nei Kart, provate a leggere la differenza nella sua dichiarazione dei redditi. E provate ad imparare la differenza nei bilanci della società,nel budget di spesa messo a disposizione di Corvino,nei contratti dei giocatori e anche nei diritti Tv percepiti dalla Fiorentina spa confrontandoli con quelli della Florentia Viola.
Obiezione: allora ha ragione Prandelli, meglio applauditi in Uefa che criticati in Champions League. Di questo passo allora meglio ancora in trionfo per qualche amichevole estiva,così evitiamo di dover alzare l’asticella.
Concludendo:alzi la mano chi non pensava che, con una spesa di quasi cinquanta milioni di euro, la squadra sarebbe stata migliore, come gioco e personalità, rispetto a quella dello scorso anno.Io ne ero convinto.Ragiono col senno di poi? Certo, purtroppo non sono profumatamente remunerato per ragionare col senno di prima, c’è già chi svolge questo compito.I tifosi giudicano ciò che accade, sono gli addetti ai lavori che devono valutare in anticipo ciò che mettono in scena.Noi siamo spettatori interessati.
Novembre 26th, 2008 alle 18:10
E’ sì David….
Hai proprio ragione: 1 rete in venti gare tra tutti….
Non importa aggiungere altro…
Novembre 26th, 2008 alle 18:19
Ve bene, diamoci il contentino della volpe e dell’uva: eravamo in Champ per fare esperienza, tipo i contadinotti provinciali che si mettono l’abito bello per andare in paese alla festa dei ricchi. Ma abbiamo fatto questo bel giro di valzer per far fare esperienza a chi ? Due terzi dei giocatori in rosa ieri sera (ho scritto “in rosa”, non in campo) l’anno prossimo non ci saranno (lo spero vivamente). Comincio francamente a dubitare che chi resterà possa davvero trarre gran beneficio: Montolivo è degli anni che deve fare esperienza, Vargas è un UFO (non Ufo, purtroppo), Santanta secondo me è arrivato di brutto (evidentemente, questo è il suo massimo e quindi non era un problema di infortuni, accidenti a me e a quando mi illudevo che fosse Brunoconti ….), abbiamo due bei corridori (Donadel e Kuz) ma il secondo macina macina e non decolla mai da anni, ci manca un centravanti forte di riserva e Prandelli farebbe giocare Gamberini anche ingessato piuttosto che mettere Da Costa (bel mistero, anche quello …). Siamo più o meno la Fiorentina degli anni scorsi: fuori dalla Coppa, in campionato si vince in casa e si perde sistematicametne in trasferta, oltre a perdere con le grandi. Nessuna “corvinata” che abbia dato i suoi frutti ed una rosa di 11 massimo 12 giocatori capaci di giocarsi uno scontro diretto per il quarto posto. La vedo buia …..
Novembre 26th, 2008 alle 18:20
Finisco sorridendo:ha ragione David, se dipendessimo dalle reti di Osvaldo,Santana, Pazzini,Jovetic,Semioli, giocheremmo dovremmo giocare all'”Astemio Franchi”…..
Novembre 26th, 2008 alle 18:21
P.S.: CHE PALLE CON GUALDO TADINO !!!!!!!!!!!
Novembre 26th, 2008 alle 18:24
Devo ammettere che il Lione ieri si è dimostrato superiore e quindi noi abbiamo meritato di uscire..ma ho la sensazione che potevamo fare qualcosa in più..cioè i giocatori scesi in campo hanno dato il massimo, qualcosa di di più o qualcosa di meglio lo doveva fare Prandelli, a mio modo di vedere incomprensibile nella scelta dei cambi.
Mi spiego, Jovetic lo avrei mandato in campo anche io, ma per cambiare faccia alla squadra togliendo un centrocampista, non chiamando fuori Santana.Per quanto riguarda il secondo cambio sono rimasto allibito.Cioè, è stato lampante in queste due partite con il Lione, che i loro centrali su palle ben crossate erano a dir poco imbarazzanti, e chi ti manda in campo il buon Cesare a 15 minuti dalla fine?Osvaldo!Hai Pazzini in panchina, un giocatore fortissimo sulle palle aeree e metti Osvaldo..roba da matti!Cesare sei tanto bravo ma hai rovinato un giocatore..che peccato
Novembre 26th, 2008 alle 18:35
tempo fa (dopo fiore-bayer)avevo scritto che ad inizio girone champions tutti avrebbero pensato ad un terzo posto (che significa uefa), poi visto la partita a lione si sperava in qualcosa in più, io tifoso ero quasi convinto di farcela a passare il turno ma poi siamo stati ridimensionati, anzi siamo al quel posto che obiettivamente ci spetta. non abbiamo in tasca il terzo posto e dovremo conquistarcelo con sudore a casa dello steaua… anche qui sono convinto di farcela….
Novembre 26th, 2008 alle 18:40
L’unico rimpianto che ho è che avrei voluto giocare la CL con i giocatori che hanno contribuito a conquistarla, per tre anni di seguito, e che, chi per un verso o l’altro, sono andati via da Firenze.
Frey, Ujifalusi Gamberini Koldrupp Gobbi, Brocchi Liverani Montolivo Jorgensen, Mutu e Gilardino.
Per il resto, la vita continua, si chiude una porta, si aprirà un portone !
Novembre 26th, 2008 alle 18:42
Io sono molto amareggiato,perche speravo che la Fiorentina dei Della Valle ieri sera riuscisse finalmente a vincere una partita di Champion’s.
Da questa avventura in CL però dobbiamo farne tesoro soprattutto noi tifosi,che non siamo abituati a partecipare,ma che vogliamo solo VINCERE.
Non è la stessa cosa.
Novembre 26th, 2008 alle 19:16
Faccio i miei complimenti a ROY:
Gran bel commento. Scrivo di rado, ma la penso anch’io cosi. Agguiungo solo che anche i vari Messi, Fabregas,Torres ecc. non hanno ancora 21 anni, ma sono fenomeni! Il Villareal non credo abbia più esperienza di noi… Noi siamo solo tifosi, non è nostro compito comprare o vendere giocatori, e neanche quello di metterli in campo. Ma nessuno,e dico nessuno,si può permettere di giudicare o criticare o zittire il tifoso!!! Noi possiamo applaudire o fischiare,basta non oltrpassare il limite dell’educazione e del rispetto (cosa che a Firenze non facciamo da un pezzo).
Comunque avanti diritti al terzo/quarto posto, almeno l’anno prossimo l’esperienza non sarà più un alibi…
Saluti senza polemica!
Novembre 26th, 2008 alle 19:19
Ciao David, anche io ieri ci credevo poco ma gli spazzi vuoti secondo me erano più per i prezzi forse un po troppo alti (TRIBUNA LATERALE € 65,00 PARTERRE DI TRIBUNA € 50,00 MARATONA CENTRALE € 70,00 MARATONA € 65,00 MARATONA LATERALE € 50,00 PARTERRE DI MARATONA€ 40,00 CURVA FERROVIA € 25,00)
Comunque ieri la Fiorentina ha giocato discretamente ha dato tutto però il Lione è più forte di noi è inutile girarci intorno,loro sono una grande squadra noi siamo una squadra che sta crescendo per diventare grande.
Novembre 26th, 2008 alle 19:21
Caro David..
Ok è stata una serataccia, ma il mio carattere mi porta inevitabilmente ogni volta a vedere il lato positivo delle cose..sarà un difetto per qualcuno, ma io credo che sia una gran dote..
Ieri 90 minuti ho sentito solo offese a giocatori, allenatore, società…per non parlare di espressioni del tipo “che squadra di m***a” o “vo via..mi sono rotto le scatole di seguire questi bambocci”..
ma come si fa..io non ci riesco caro David, proprio non ce la faccio..la passione mi trascina oltre ad una semplice partita, o ad un semplice gol sbagliato..siamo fuori dalla Champions, è vero..ma dobbiamo andare avanti..pensare alla prossima champions che faremo con piu’ esperienza, con piu’ motivazione..siamo usciti a testa alta..e mi dispiace che non se ne sia accorto nessuno..
Tutti a vedere solo se quello s’è fatto fregare un pallone o quell’altro ha driblato davanti all’aria di rigore..
la viola non è questa.E credo che Prandelli l’abbia fatto capire a tutti…a tutti coloro che l’hanno voluto capire.E io mi reputo tra questi..
CUORE ORGOGLIO ONORE..
Ciao David, buona serata.
Novembre 26th, 2008 alle 19:25
Nulla da dire, bella partita comunque, escluso il risultato naturalmente. Comunque voglio consigliare al signor Montolivo di usare il suo dito in una certa maniera la prossima volta…magari risolve i suoi problemi defecali!!!!!!
Novembre 26th, 2008 alle 19:27
GRAZIE ROY, io sono un semianalfabeta, ma se avessi saputo scrivere, avrei scritto quello che tu hai commentato.
Ciao
Novembre 26th, 2008 alle 19:44
X Roy.
Capisco la tua delusione ma ti domando: non ti sei autoilluso troppo? Io per esempio tutto il tuo malumore non lo sento. Ma stai attento, non dico questo perchè ero rassegnato ad uscire credendo di avere una squadra scarsa, lo dico credendo invece di avere una squadra forte che se l’è giocata ma non ce l’ha fatta, punto! Parto da una premessa fondamentale: qui siamo tutti sfegatati tifosi della Fiorentina ma apparteniamo a gruppi diversi (per fortuna, no?), e c’è chi metabolizza meglio o peggio le sconfitte e chi gestisce meglio o peggio le vittorie, in parole povere chi è, come me, più sereno e chi, forse come te, più umorale. Ma c’è una categoria che non sopporto più ed è quella degli “oggi dico una cosa e domani l’esatto contrario”. Anche Ghebbe che adesso ci scrive che Frey è un fuoriclasse, fino a ieri gli avrebbe dato fuoco. Adesso nel suo mirino c’è Kuzmanovic! Sicuramente fra due mesi spunterà qualcun altro. Nessuno pensa che da Prandelli a l’ultimo dei giocatori ci sia qualcuno intoccabile ma occorre dire che manca la cultura della sconfitta. Nessuno è contento di essere uscito dalla champions ma leggo dei commenti sconcertanti. La Fiorentina ha giocato alla pari sia col Bayern che col Lione. Gli spazi che noi abbiamo concesso ai francesi al ritorno, loro ce l’avevano concessi all’andata dove Gilardino e Mutu furono i nostri Benzema e se non segnano nel modo che sappiamo non fanno gol nemmeno se piangono in arabo. Io ti dico che quando Kuzmanovic ha preso il palo mancavano venti minuti alla fine, se entra quel pallone noi la partita la vinciamo, sono pronto a scommetterci. Detto questo ti leggo il nome delle squadre che hanno o stanno per superare il turno:
Chelsea
Inter
Barcellona
Sporting
Atletico Madrid
Liverpool
Manchester
Villareal
Bayern
Lione
Arsenal
Porto
Juventus
Real Madrid
(una fra Roma, Cluj e Bordeaux)
(una fra Anorthosis, Panatinaikos e Werder)
Me ne trovi una che è inferiore a noi?
Dammi retta, stai sereno, che l’anno prossimo ci riproviamo e credo che sarà più difficile buttarci fuori.
Novembre 26th, 2008 alle 20:05
D’accordo che, come dicono in molti giornalisti, non siamo stati inferiori a nesuna delle squadre del girone. ok… Ma non abbiamo nemmeno vinto, vuoi per un po’ di sfortuna e per MOLTISSIMA inesperienza. Dunque eliminazione tutto sommato meritata proprio per il cinismo che manca alla Fiorentina. All’andata anche il Lione perdeva 0-2 in casa con noi ma poi (episodio Zauri a parte) ci ha ripreso dimostrando più tenacia e determinazione di noi…
Sbollita la rabbia sotto con la Roma, e con la Steaua, ricondandosi che con la UEFA abbiamo un conto in sospeso!
Novembre 26th, 2008 alle 20:06
Ho visto una manovra poco logica, alquanto asfittica, special modo a centrocampo… Serataccia, certo, ma qualche responsabilità ci dovrà pur essere….
Novembre 26th, 2008 alle 20:26
In questa avventura in champion,purtroppo finita male,ci sono,oltre le manchevolezze tecniche dei giocatori,anche i limiti di Prandelli.Il nostro tecnico non e’ riuscito a dare una identita’ tattica e tecnica alla fase difensiva della squadra e sembra anche non accorgersene visto che parla sempre di inesperienza; la nostra difesa va in confusione totale ogni volta che viene attaccata;a centrocampo non c’e’ un giocatore tatticamente intelligente che vada a coprire gli spazi quando veniamo attaccati:uno alla Palombo o Cambiasso per esempio,e questo e’ stato un errore di mercato insieme al mancato acquisto di un grand difensore da affiancare a Gamberini.
Novembre 26th, 2008 alle 20:27
Superare questo girone, con queste squadre, voleva solo dire che una delle due corrazzate, aveva steccato.
Non è accaduto. I valori si sono confermati quelli sulla carta….e noi andiamo a casa, come da programma, visto che ci è toccato forse il peggior girone.
Non credo che meritassimo di più. Nè per le occasioni (guardiamo anche quelle concesse), nè per il gioco espresso.
La qualità media , questa squadra l’ha confermata. Non c’è da aspettarsi molto di più.
Purtroppo quello che lascia sgomenti, non è l’essere stati asfaltati dagli squadroni, ma sono le partite di Roma, Siena e Cagliari che annunciano brutti presagi.
Abbiamo smarrito molte cose, tra le migliori evidenziate negli anni passati, compresa la sicurezza di avere la miglior coppia di comandanti.
Novembre 26th, 2008 alle 21:58
Riecco accesi i tam tam del calcio mercato.
Ma non illudiamoci. Scommetto fin da ora che la Fiorentina rientrerà economicamente.
Il segnale di Mencucci è chiaro:
Più di questo non si può fare. Per migliorare serve la Cittadella.
Novembre 26th, 2008 alle 22:12
Sono daccordo sulla valutazione inerente a Mutu. Vorrei aggiungere che è una forma di dipendenza presenziale, ossia determinata dalla presenza di Mutu in campo. Abbiamo visto la Fiorentina esprimersi egregiamente senza di lui. Quando Mutu c’è e non va, cola a picco la bagnarola e tutto l’equipaggio offensivo. Jovetic nel secondo tempo è stato l’unico a cambiare passo e a saltare l’uomo anche se lontano dalla porta. Questo è un gran giocatore Guetta, mi stupisce che dopo tanti anni di calcio seguito e vissuto professionalmente tu non l’abbia ancora capito. Vorrei sottolineare un aspetto secondo me fondamentale. Prandelli e il suo giuoco sono associati all’idea dello sviluppo dell’azione offensiva attraverso le fasce laterali. Dove e quando questa caratteristica, ieri sera, è stata applicata? Ho contato almeno venti lanci a spiovente dal centrale di difesa o dal portiere verso Gilardino. Avrebbe faticato anche Van Basten con soluzioni di quel tipo. Il Lione è di una categoria superiore. Il confronto è stato spietato. Forse in un futuro non prossimo ci rifaremo. Se Cesare prende quello che è suo. Ieri sera poco. Sempre Forza Viola.
Novembre 26th, 2008 alle 22:48
Vedete squadre come la roma… 3 goal e a casa, nn credo che il cluji sia tanto + forte di uno steaua da battere in casa…
Ragazzi parliamoci chiaro oltre all’esperienza, a cui tutti si sono appellati, ci mancano gli attributi e diversi giocatori per arrivare a certi livelli.
Volevo anche dire che stasera ho sentito Mencucci che ha detto che era contento per la champions che abbiamo fatto, io nn proprio , abbiamo avuto una gran fortuna nel girone partendo in 4° fascia , io mi aspettavo qualcosa in più.
Domenica andiamo a roma , ho visto la partita se nn tiriamo fuori le palle questi ci mettono nel mezzo…
Novembre 26th, 2008 alle 22:52
Che il Lione sia nettamente più forte della Fiorentina è fuori da ogni discussione, ma non vedrei la sconfitta di ieri come una disfatta: con un po’ di esperienza ma anche di fortuna in più, potevamo arrivare a questa gara con 7 punti (2 persi in Francia e 2 a Firenze col Bayern) e giocare più rilassati, senza l’assillo della vittoria a tutti i costi. Purtroppo la CL non è la Uefa, questi al primo errore ti puniscono subito, e rimediare non è facile come con l’Udinese. Adesso cerchiamo almeno di riprenderci l’Uefa, e di fare una partita dignitosa qua a Roma…pure qui non siamo molto fortunati, incontriamo i giallorossi gasatissimi e con tutti i titolari al top, se li avessimo incrociati un mese fa sarebbe stata tutta un’altra partita…
Novembre 26th, 2008 alle 22:53
Oh Guetta ! Perche’ non me la mandi ora una bella cartolina ? La Champion’s League non e’ roba da provinciali…..
Novembre 26th, 2008 alle 23:04
Una difesa da PERNACCHIE
Santana da PERNACCHIE
Una panchina da PERNACCHIE
Un Corvino da PERNACCHIE
Un P A P A W A I G O grandissimo mi spieghi una volta per tutte caro David perchè il nostro Cesare non lo fa mai giocare in campionato??? Puoi dire a Cesare che c’è un ragazzo di 59 anni che vorrebbe P A P A in campo per vedere come gioca o è chiedere troppo!!! Eppoi sappi che il colore della pelle era solo una provocazione.
ciao da mimmo
Novembre 26th, 2008 alle 23:08
Andatevi a sentire cosa ha detto Mourinho dopo la sconfitta dell’Inter: ha detto che da lui all’ultimo giocatore hanno “dormito”
Aggiungo io andate a vedere il Panitiakos con che grinta ed abnegazione ha giocato.
Invece il buon Prandelli ha fatto i complimenti ai suoi.
Io dico che non solo Benzema e Govou hanno scherzato co la nostra difes, ma anche Lavezzi Maccarone Zarate Acquafresca Ribery
Klose Floro Flores cc ecc.
Pensiamo bene a cosa fare domenica perchè la Roma ha voglia di darci 4 pillole e mi sarei stancato di tornare da Roma con la zaino pieno.
Novembre 26th, 2008 alle 23:10
Scusate ma questa squadra mi sembra propro messa male in campo.
Novembre 26th, 2008 alle 23:19
Guardate come una squadra inferiore deve giocare sul campo di una “grande”. Basta accendere il tv e vedere Inter Panitiakos.
Novembre 26th, 2008 alle 23:53
Devo proprio rispondere a qualche assurdo commento:Ma pensavate davvero di vincere la champions? Mah…
Una cosa pero’ la voglio prorpio dire nonostante la squadra che a detta di qualcuno di voi e’ ridicola siamo comunque a 1 punto dall juventus 3 dal milan e ne abbiamo svariati in piu’ della roma nonstante ci abbiamo anche rubato qualcosina,ma pensate davvero che la nostra squadra sia cosi’ brutta e che Prandelli abbia fatto il suo tempo? Vorrei un suo parere Guetta e magari dire a molti che hanno scritto qui non di pensare a gualdo ma di fare un po’ 2 conti e magari contare quante coppe dei campioni abbiamo fatto dal 1926 ad oggi.
Francesco
Novembre 26th, 2008 alle 23:54
Caro David, va detto che in questi anni chi ha costruito questa squadra si è sforzato di fare un buon lavoro cercando di avere una rosa equilibrata contando molto sulla forza del collettivo.
A conti fatti però abbiamo collezionato un manipolo di mezzi giocatori che non ci portano da nessuna parte.
Insomma non abbiamo 11 titolari su cui fare un vero affidamento, anzi dirò di più, non abbiamo nemmeno un uomo forte per reparto attorno al quale gli altri si possano aggrappare nei momenti difficili (mi riferisco soprattutto al centrocampo e alla difesa).
La campagna acquisti da 50 milioni di Euro doveva consacrarci alle alte sfere ed invece è risultata essere focalizzata su ruoli marginali: è andato via un buon regista anche se non eccezionale (Liverani) ed è arrivato un mediano volenteroso (Melo); è andato via un difensore di livello europeo (Ufo) ed sono arrivati una pletora di giocatori di fascia Comotto, Zauri e Vargas, alcuni dei quali si sapeva fin dall’inizio che non avrebbero incantato i palcoscenici europei.
Il centrocampo poi è senz’anima, né qualità. Uno su tutti Montolivo: dopo 100 partite in serie A speriamo forse che un bel giorno capisca tutto insieme come acquistare personalità e continuità? Ma se non sa nemmeno gestire la gioia di una doppietta, né un errore in disimpegno nella partita immediatamente successiva…..
Sarà un caso che in Champions tutte le volte che siamo passati in vantaggio siamo stati puntualmente raggiunti e tutte le volte che siamo andati sotto non siamo mai riusciti a recuperare?
Come possiamo pensare di fare risultato con Lione e Bayern se andiamo a perdere a Siena e Cagliari, in modo imbarazzante?
Un anno meno buono ci può stare e per quanto mi riguarda anche se sono molto critico, non ne faccio un dramma. Tuttavia credo anche che senza avere nei ruoli chiave alcuni uomini da 3-4 milioni l’anno di stipendio saremo sempre, nella migliore delle ipotesi, la più forte tra le squadrette e la più scarsa tra le squadre forti.
Può stare bene anche così, basta saperlo senza farsi illusioni di sorta.
Abbiamo intrapreso questa Champions League con l’idea di non essere inferiori a nessuno nel girone. I fatti invece ci hanno ridimensionato molto e diciamoci la verità: la sfortuna non spiega tutto. Una squadra senza spina dorsale è un fantoccio sgonfio che non sta in piedi.
Speriamo che San Prandelli inventi qualcosa anche quest’anno, ma la mia paura è che a differenza delle stagioni passate, non c’è lo spirito di gruppo per rimediare alle situazioni avverse.
Novembre 27th, 2008 alle 00:26
Guardatevi come sta giocando Brighi: eccone un altro meglio di Montolivo e Kuzmanovic.
Novembre 27th, 2008 alle 08:11
brava Lucia: animo, coraggio, sempre…
siamo o no la Fiorentina? e non lo siamo sempre stati? Nei momenti bellissimi delle vittorie e nei momenti bui della C2 c’eravamo. Continuiamo ad esserci nonostante tutto, quindi forza e coraggio che dopo esser cascati ci si rialza e si guarda oltre (in questo caso domenica a quei simpaticoni di Totti Spalletti e C)
Forza grande Fiorentina
Novembre 27th, 2008 alle 09:04
Sapete perché Benzema gioca così bene a 21 anni? Perché a Lione non c’è nessuno che lo chiama Dormemà e gli dice di ficcarsi il dito in c.. Se la Fiorentina avesse i soldi per ingaggiarlo comincerebbero a massacrarlo come ora stanno facendo con Vargas e Montolivo. Sempre e comunque FORZA VIOLA!!!
P.S. Brighi?! Ahahahahahahah!!!!
Novembre 27th, 2008 alle 10:06
X zizzania:
Non avrei dato fuoco a Frey: stava giocando male lo scorso anno, così come sta giocando male Kuz.
Siete il male della città se sostenete senza “se e senza “ma” una squadra completamente priva di grinta ed entusiasmo come questa.
Si è rotto qualcosa e va fatto presente. Va fatto quadrato come hanno fatto a Roma, e dobbiamo tirarcene fuori, è inutile difendere cosa non è difendibile.
Se voi siete contenti di fare queste figure bene, beati voi. Io no.
In Champions hanno fatto TUTTI meglio di noi, anche l’Anorthosis.
Abbiamo fatto pena e comunque giochiamo malissimo quest’anno.
Non fate i ciechi.
Novembre 27th, 2008 alle 11:37
Ascolta Ghebbe, una delle cose belle di questo blog è l’archivio messo in basso a destra nell’home page. Vado a copiare/incollare gli ODIO FREY PERCHE’… o te li ricordi da solo?
Sul resto posso anche concordare anche se ho modi diversi di vedere le cose, pensa che nel trittico udinese (1)-roma (0)-torino (1) ho “previsto” 2 punti e ne abbiamo già fatti 3…… Sosteniamo la squadra in maniera diversa, tu con l’umore, io con raziocinio, tu attaccando, io comprendendo. Tu pensi che io sia il male della città? Pensa che dopo Fiorentina – Udinese volevo scrivere che senza Mutu si gioca meglio!
Novembre 27th, 2008 alle 12:11
la roma nel 2004/2005 in champions fece peggio di noi (1 punto)…arripigghiamoci è stata una esperienza importante come importante era stata la uefa..non nascondo i problemi che sono evidenti e che con squadre di questo calibro vengono amplificati in maniera quasi imbarazzante, anch’io vedo la difesa ballare (già con l’udinese che non è il barcellona) e credo dipenda dai nostri esterni difensivi..dispiace dirlo ma Ufo aveva quanto meno senso della posizione e esperienza internazionale pur non essendo sto gran fenomeno… sono consapevole che, nonostante in estate al sorteggio di CL si facessero discorsi tipo: li asfaltiamo sti francesi, vinciamo coi tedeschi, facciamo polpette dei romeni ect.. la realtà è che questa squadra ha cambiato i difensori di fascia e il regista di centrocampo in un solo colpo squilibrando, secondo me, l’assetto tattico della precedente stagione…e aggiungo che i primi malesseri si erano evidenziati anche sul finire dell’anno scorso, il gioco era latitante soprattutto in trasferta..segno che qualcosa si era inceppata..purtroppo è accaduto quello che scientificamente doveva accadere, si perchè il calcio è una scienza esatta, troppo disorganizzazione in tutti i sensi, ma credo che se nel futuro avremo altre occasioni le cose cambieranno…OTTIMISMO!!!
Novembre 27th, 2008 alle 13:00
x Zizzania:
non penso che TU sia il male della città, penso che la prima parte del discorso che hai fatto sia giusta: entrambi amiamo la nostra squadra in modo diverso. Ma essere contenti di questa Champions, essere contenti di questa Fiorentina secondo me è un errore enorme. Ci sono troppe cose che non vanno bene; ma hai fatto caso a come hanno reagito i nostri viola al gol del Gila? Manco hanno esultato! Ma cosa c’hanno? L’entusiasmo è sparito ovunque, non c’è traccia che di permalosi (come alcuni tifosi, alcuni giocatori, ma soprattutto il nostro immenso mister) e di buonisti.
Io non sono affatto così.
GLi “odio Frey” me li ricordo come adesso e alla luce di come para adesso Frey non avevo ragione, avevo stra-ragione! Vai a rivederti i gol subìti con Juve, Samp, Cagliari, Siena… Vai a rivederti quelle gare e capirai come Frey fosse molto diverso dal portiere di oggi. Forse era solo un fatto mentale, forse scarsa forma, forse un’offerta che gli balzellava per la testa. Che ne so, ma parava diversamente.
Mentre per Mutu, è inutile far finta di nulla, io estremizzo ma il concetto è semplice: 20 milioni era una valutazine assurda e andava ceduto. Inoltre è un calciatore particolare, molto umorale, che quando vuole è forte quasi come Kakà (vedi Udinese o Palermo), ma a quei livelli gioca 5/6 volte l’anno. Scusami, ma sono troppo pochi.
Novembre 27th, 2008 alle 18:57
Caro Ghebbe,
venti milioni per Mutu erano tanti davvero ma poi ? Li schieravi la domenica dopo in campo in pezzi da centomila euro ciascuno ? Evidentemente no e, quindi, avresti dovuto comprare qualcuno con le potenzialità di Mutu e senza le sue pause di rendimento (che secondo me sono dovute soltanto alla condizione fisica, che abbia un umore un po’ particolare può esser vero ma di mestruati in questa squadra ce ne sono tanti !!!!!). Chi compravi ? Devi avere il coraggio di dirlo quando proponi la vendita di un pezzo pregiato.
Novembre 27th, 2008 alle 19:17
x Bastian contrario:
Beh, all’epoca si parlò di un accordo raggiunto con Arshavin. Altro giocatore con grosse pause.
Però penso che quella cifra sarebbe ampiamente bastata se avessimo puntato Antonio Di Natale. Giocatore con molte meno pause di Mutu. Faccio per fare un esempio. Inoltre all’epoca sapevamo pure che Mutu aveva dei discreti problemi alle ginocchia. Considerata l’età e il teatrino fatto per essere ceduto, non c’era motivo per trattenerlo, se non puramente tecnico. Ma noi non eravamo la squadra che faceva i moralismi, e poi ci teniamo un giocatore solo per questioni tecniche? Allora dovevamo tenerci anche uno come Bojinov per fare un esempio? Non lo so, mi è parsa una decisione molto incoerente, e alla luce dei fatti, momentaneamente molto sconveniente.
Novembre 27th, 2008 alle 22:22
OVvia ora non ci piangiamo addosso eh, era una serata ndo la palla non entrava nemmeno a tirarla dentro con le mani, che era una serata no si è visto subito quando Kuz ha sparato in fallo laterale dal dischetto del rigore a porta semi vuota, sono serate che capitano, d’altronde la champions si è persa a lione e soprattutto in casa con la steaua capita, da una parte forse meglio la uefa dove ci si puo giocare che arrivare secondi e affrontare liverpool manchester barcellona real madrid ecc.
DAvid che jovetic osvaldo e pazzini giochino non tanto bene è una cosa normale, non giocando mai non è che entri 15 minuti e fai chissa che ti manca l’abitudine a giocare l’abitudine dei movimenti ecc, stiamo attenti a darli via cosi sotto gamba perche’ poi appena giocano con continuita’ ritornano forti come prima, su semioli invece il discorso è diverso è che lui non è il tipo di esterno non adatto al tipo di gioco della fiorentina e probabilmente non si è mai adattato più di tanto.
Bo gira le scatole ma d’altronde parliamoci chiaro in estate si sono presi tanti buoni giocatori ma tranne gilardino nessun vero campione che ci facesse fare il salto di qualita’ è andata come era normale che andasse.
Novembre 28th, 2008 alle 12:33
Ragazzi abbiamo tra di noi colui che tutto sa!!! “Siete il male della città” voi che la pensate diversamente!!!!!