Che facciamo?
Inserito da admin il 2 Nov 2020 5:44 am. Categoria: Senza categoria.
Continuiamo con Iachini, sperando in un campionato modesto ma senza brividi da retrocessione?
Anticipiamo il decollo di un progetto importante spendendo una valanga di soldi (di Comisso e non nostri…) piantando le tende in casa Sarri o in casa Spalletti per un triennale oneroso, ma pieno di speranze e anche di rischi economici?
Andiamo col il secondo traghettatore in meno di un anno, che però non accetterà certamente un contratto per otto mesi? E chi, semmai?
E i giocatori?
Tutti belli riparati dietro al paravento di Iachini?
Nessuno è difendibile dopo la prestazione sconsolante di ieri: a Rocco il compito di decidere.
Novembre 2nd, 2020 alle 08:51
Che facciamo?
Fosse per me, Iachini via subito.
Brava persona , ma come allenatore mi sembra un po’ in confusione.
Novembre 2nd, 2020 alle 08:53
Caro David, parlerei un attimo della partita perché il calcio è quello che accade in campo, non altro. L’abitudine diffusa è invece sempre di spostare l’attenzione su argomenti generali, che certamente sono importanti, ma andrebbero analizzati in un secondo momento.
In questa ottica mi domando che senso abbia il dopo partita di Brovarone il quale mai analizza o spiega il risultato sportivo del campo, ma va sempre e dico sempre a divinare sulla base degli occhi di questo o di quello per finire nell’unica e solita maniera che oramai conosciamo a memoria. Potrei farteli io gratis i commenti di Brovarone. Identici.
Novembre 2nd, 2020 alle 08:53
Senza brividi da retrocessione????
Novembre 2nd, 2020 alle 08:55
Chi l ha detto che continuando con iachini non saremmo in lotta per la B????? Ma ci rendiamo conto che siamo la peggior squadra di serie A???? Ma quante partite vergognose bisogna sorbirsi per far capire al testone americano che di calcio non capisce nulla e così si rischia come 2 anni fa?? Non mi sorprenderebbe se i giocatori stessero cominciando a giocare contro l’allenatore.
Iachini se davvero volesse bene a firenze e alla fiorentina, a questo punto dovrebbe rassegnare le dimissioni. Ma ormai non ce n’è più uno che lo fa per orgoglio. Tutti attaccati ai soldi.
Una lenta agonia. Altro che stagioni modeste.
Novembre 2nd, 2020 alle 08:57
Direi ‘Continuiamo con Iachini, sperando in un campionato modesto ma senza brividi da retrocessione?’ a patto che:
– non rischi veramente la retrocessione (cosa non così scontata alla faccia del settimo monte ingaggi)
– soprattutto si pianifichi veramente la prossima stagione, decidendo fin da subito se confermare o meno il D.S., ingaggiando (di fatto) il nuovo allenatore, sfruttando la prossima finestra di mercato per acquistare o bloccare giocatori funzionali
Novembre 2nd, 2020 alle 09:04
Partiamo dalla visione del problema visto dalla società
Montella 2,4 milioni
Iachini mi sembra 1,4 milioni
Gennaio partenza dei lavori per il centro sportivo
Esborso per l’acquisto
Prospettiva e medio termine molto precaria, il COVID ha messo fine all’entrata dello stadio, ai pagamenti da parte di Sky, con diatriba infinita e nascita del nuovo fondo per i diritti sportivi, che ancora non ha chiaro l’obbiettivo finale in soldoni
Quindi?
Andare adesso a mettere le basi per un progetto a medio lungo termine è veramente complicata
Poi……….
Guardo i fatti da tifoso (solamente da tifoso) non abbiamo un’idea di gioco, una prospettiva di crescita, stiamo rischiando di snaturare alcuni buoni profili e chiaramente anche di svalutare il suo valore e questo perché abbiamo dato fiducia ad un allenatore, bravissimo nel lavorare nell’emergenza assoluta, della classifica in zona retrocessione, ma come abbiamo visto, incapace di lavorare per obbiettivi medio alti e di costruire un gioco che insegni ai giovani, come stare in campo, e magari che sia anche divertente.
Adesso sarebbe anche troppo facile, pronunciare “avete visto il Sassuolo?” E aggiungere “avete visto De Zerbi” ?
Il Sassuolo non ha giocatori troppo migliori in rosa della Fiorentina, ma ha un’idea, una prospettiva, una costruzione di un’idea, progressiva e funzionale, dove il gioco piacevole, aiuta la crescita dei giovani, esaltando le caratteristiche di ognuno e i risultati sono in parallelo andamento con la bellezza del gioco espresso.
Per questo non capisco che senso ha nominare Spalletti e Sarri, che poco hanno a che vedere con un progetto simile a quello del Sassuolo e che probabilmente rischierebbero di distruggere tutte le possibilità di costruire qualcosa di sensato in nome di una vittoria, magari di una coppa Italia, senza chiedersi a quale prezzo?
Progetto non va d’accordo ne con Sarri ne con Spalletti
Mi dispiace
Novembre 2nd, 2020 alle 09:08
Che facciamo? Mandiamo via Iachini subito!! E’ vero che i soldi non sono i nostri, ma in una società sportiva, c’è un limite a tutto. E non mi sembra che la proprietà sia in crisi finanziaria! Vogliamo di nuovo fare un campionato da 14/17 posto?
Novembre 2nd, 2020 alle 09:11
Rocco Commisso ha detto che lui mette in soldi e lui decide.
Quindi ogni elucubrazione che possiamo fare non conta nulla.
Il classico padre padrone; io sono molto ma molto deluso
Novembre 2nd, 2020 alle 09:12
C’è Montella sotto contratto. Non dimentichiamo che era costretto a mettere in campo Cristoforo e Boateng, non ha mai avuto una squadra completa come quella che è stata data a Iachini, peggio non credo possa fare.
Novembre 2nd, 2020 alle 09:14
Anche i giocatori possono avere le loro colpe ma la colpa in primis è di Iachini che continua a perseverare con le sue scelte suicide: 3-5-2, Amrabat regista, Callejon punta per non parlare di Cutrone attaccante esterno…il punto è che questa squadra non gioca a calcio, non un minimo di propositivita’ , stiamo in campo senza idee, subiamo da tutte le squadre compreso il Padova, non c’è organizzazione di gioco e questa chi la dà se non l’allenatore…siamo la squadra più triste del campionato stiamo entrando in un tunnel da cui faremo fatica ad uscire se non diamo una scossa…e finisco…se avesse dignità Iachini si sarebbe già dimesso anche per non sciupare il grande rapporto con i tifosi…ma evidentemente….
Novembre 2nd, 2020 alle 09:20
Siamo ad un punto di non ritorno.e se vogliamo almeno salvare la faccia,chi di dovere deve fare qualcosa urgentemente.
Novembre 2nd, 2020 alle 09:21
Ogni giorno di ritardo è un giorno perso, Sarri “libero” forse non ci ricapiterà mai più, non riesco a seguire la strategia della società.
Novembre 2nd, 2020 alle 09:22
Cosa facciamo? PENA!!!
Lapi Dario
Novembre 2nd, 2020 alle 09:31
sono passato vicino allo stadio e mi immaginavo tappezzata di lenzuoli la curva (tipo “spendere se si vuol vincere” e a seguire….)
non c’era nulla……
Novembre 2nd, 2020 alle 09:32
Sono depresso, avvilito, spaesato.
Ieri ho resistito un solo tempo, poi stavo troppo male per continuare e seguire quell’agonia.
Giocatori, vuoti, senza motivazioni e senza idee, pascolavano senza costrutto in attesa di fare la doccia. Una vergogna di primo tempo, troppo imbarazzante per essere vero.
Siamo al punto di non ritorno. Ora Iachini sta iniziando ad essere pericoloso. Per le sorti di questa squadra, del futuro dei nostri giovani (che sta distruggendo clamorosamente) e della passione di noi poveri tifosi.
No, senza passare da presuntuosi, noi non ci meritiamo questo. Che Rocco Commisso si svegli dal suo incantesimo e capisca finalmente che il calcio, soprattutto in Italia, non può essere gestito come la sua azienda.
Sono scosso, veramente.
CIRANO
Novembre 2nd, 2020 alle 09:34
eh, appunto.. che facciamo?
intanto mi girano a palla per la morte del mio artista italiano preferito il grande Gigi Proietti,
una perdita colossale.
poi parlando di calcio in questo 2020 di merda,
se cambiamo ora forse ci precludiamo l’eventuale arrivo di Sarri
che non è ancora libero.
se aspettiamo, è rischioso perchè effettivamente la squadra va via a fette.
forse ci verrà in soccorso (ma speriamo di no) il lockdown.
ieri prestazione sconfortante veramente.
non so di chi sia la colpa, probabilmente anche e soprattutto dell’allenatore,
ma abbiamo giocato dieci minuti.
poi al solito, sul rilancio del portiere abbiamo preso gol.
ne prendiamo uno a partita su rilancio del portiere,
possibile??
e questo non è colpa dell’allenatore.
da li ci siamo spenti e ci hanno preso veramente a pallonate.
bisogna ammettere che la Roma è una gran bella squadra specialmente davanti,
ma in teoria lo saremmo anche noi
e non ci sta farsi massacrare cosi.
poteva finire in goleada.
mi sembra di capire che forse si sta aspettando davvero che Sarri sia disponibile,
impensabile pagargli pure le penali..
poi magari è un film che mi sto facendo e Sarri non ci pensa neanche a venire qui.
sono sempre stato per tenere iachini ma dopo ieri sono meno sicuro.
ma ora come ora l’unico libero decente è prandelli,
molto molto rischioso..
Novembre 2nd, 2020 alle 09:35
David, ma Iachini non ha il contratto in scadenza? Montella non va in scadenza anche lui? Ma di quali esborsi stratosferici parli? Se l’intenzione è cambiare mi pare uno sforzo minimo per uno che ha i soldi del Commisso. Anche perché se seguita così il suo parco tecnico varrà un terzo di quanto lo ha pagato. Ieri chiariamocela, abbiamo fatto tutti altrio, la Fiorentina non è più interessante, né in Tv né sui giornali.
Novembre 2nd, 2020 alle 09:35
Tante belle domande ma ci vogliono risposte e subito!La B ,con Iachini, é dietro l’angolo.Non gioco assoluto,solo Dragowski da salvare.Formazione,scervellata, giocatori in cerca di idee,mancanza di concentrazione,svogliatezza,molti fuori condizione e fuori ruolo.Iachini li sta rovinando tutti!Si va a Roma senza una sola (prima) punta!Roba da chiodi.Il vero quesito é chi prendere.Io vedrei il solo Sarri oggi, con contratto triennale ed oneroso.Probabilmente Commisso,responsabile delle sue attuali scelte,non vorrà spendere e rischia di trovarsi in B.Traghettatori non ne vedo,non c’é piu acqua.
Novembre 2nd, 2020 alle 09:37
Mi fa piacere la tua certezza che non si retroceda tenendo Iachini, davvero.
Perché io ho la certezza del contrario. Prima ce lo leviamo di torno, prima possiamo sperare qualcosa di meglio.
Non pensavo Iachini fosse così poco, è incredibile E’ letteralmente uno che non capisce assolutamente niente di calcio, con idee più che assurde e dannose, come il 34enne e il 37enne fuori ruolo per stancare la difesa avversaria.
Commisso se ne faccia una ragione, comprenda che col calcio ha divorziato da piccino, si circondi di persone che contrariamente a lui di calcio capiscano, e sostituisca immediatamente l’allenatore.
Altrimenti faccia partire i lavori per il centro sportivo, e trovi un acquirente più competente di lui.
Novembre 2nd, 2020 alle 09:50
Buongiorno David,
i cosiddetti RISCHI ECONOMICI sono in capo alla Proprietà: non possono farsene carico i tifosi o la stampa. Smettiamola di parlare di soldi. Il Presidente ha deciso di tenere Iachini avrà considerato che la cosa poteva anche andare male (come sta accadendo) e dunque il rischio di dover pagare un terzo allenatore. Lo spettacolo PIETOSO andato in scena ieri sera all’Olimpico, come accaduto nelle partite precedenti (Udinese, Padova), è responsabilità di TUTTI (che non vuol dire di Nessuno, attenzione): Tecnico (oggettivamente limitato e in totale confusione perchè costretto a snaturarsi), Giocatori (involuzione sopratutto mentale INCREDIBILE), Società (leggi alla voce: Mercato Pradè). Ai Giocatori servirebbe una consulenza psicologica VERA (e non lo dico x scherzo) perchè trattasi di COAZIONE A RIPETERE (avvio spumeggiante, gol subito crollo psicologico, tenuta nervosa pari allo zero).
CHI VIENE? chiedi opportunamente. Sarri e Spalletti qualora l’abbiano presa in considerazione credo si tengano lontani dalla “polveriera viola”. Mazzarri?, D’Aversa?, due soluzioni diverse (qualora fossero disponibili): traghettatore il primo, tecnico per un progetto di medio periodo il secondo. Difficile dare risposte ragionate, bisognerebbe prendere in considerazione pro e contro MA qualcosa va fatto. L’errore più grande di Iachini è non saper/voler ADATTARE il modulo ai giocatori che ha (la coppia Ribery – Callejon contrapposta ai giganti/mastini romanisti, faceva tenerezza oltreche essere un obbrorio calcistico). Buona giornata
P.S. L’altro giorno ho visto Bardazzi, l’ho salutato e gli ho fatto i complimenti per il vostro lavoro (anche sui temi extracalcistici).
Da un vecchio pubblicista.
Novembre 2nd, 2020 alle 09:51
Bel dilemma, chiedere agli interisti se sono contenti di Conte, ai Torinesi di Pirlo e Giampaolo, ai genovesi di Maran etc.
Posso continuare ? Nessuno fa le sotrie che stiamo facendo noi con Iachini, eppure adesso solo 2 allenatori in A hanno più punti di quelli che la rosa potrebbe consentire, e sono Ranieri e De Zerbi, forse anche Pioli…
Novembre 2nd, 2020 alle 09:54
Scelta strana quella di Iachini. Pur di non smentire la campagna acquisti, mette in campo una formazione stralunata con 4 tre quartisti con scarsa propensione al recupero palla (Ribéry, callejon, Bonaventura, Castrovilli), un solo centrocampista e la linea a 5 di difensori. Parrebbe una formazione che puntasse al possesso palla e al movimento frenetico perché di recuperare la palla non se ne parla proprio, oltretutto abbiamo un gravissimo deficit fisico e nel gioco aereo. E così passati i primi minuti in cui siamo andati a mille, la Roma, molto ben costruita e strutturata di noi, ha preso il sopravvento. Alle prime pressioni la nostra linea difensiva ha ceduto con i soliti errori marchiani individuali di questo inizio di stagione. Il gol non lo racconto, ma Spinazzola aveva provato un assurdo passaggio d’esterno destro da sinistra, ma il pessimo caceres scoordinato, fuori tempo, glielo ha perfettamente stoppato come per un calcio di punizione di seconda a porta vuota. Partita finita. Impossibile recuperare il pallone. Impossibile impostare l’azione con Bonaventura inguardabile che non ha tenuto un pallone, con Castrovilli scomparso dal campo, con nessuna opzione di giocarla alta per cambiare gioco. Amrabat e la linea difensiva sotto pressione, non trovavano un compagno che uno sul quale fare ripartire l’azione. Tutti e dico tutti surclassati dal diretto avversario.
Poi Drago ci ha tenuto in vita, Iachini ha fatto cambi logici restituendo un assetto normale con un 343 coi giocatori nei loro ruoli, ma alla Roma abbiamo fatto solo il solletico, mentre loro stoppavano orientato di prima, passavano precisi, dominavano i duelli fisici e noi sembravamo ragazzini della scuola calcio.
L’involuzione della linea difensiva è drammatica: caceres è giunto di colpo a fine corsa, milenkovic ha la testa altrove come Pezzella peraltro, Quarta è appena arrivato, Igor bah. Siamo a 2 reti subite a partita e quasi tutte per gravi errori( ieri solo la prima). Illogico insistere con Bonaventura e Castrovilli insieme. Bonaventura è un ex giocatore per me, come del resto temo sia callejon. Non è arrivato un centravanti (togliete Dzeko alla Roma e poi vediamo come finisce), è stato dato via il giocatore più forte e potente (chiesa) ed abbiamo raccattato svincolati a fine corsa. In più Ribéry dopo la rapina in villa subita, non ha più la famiglia con sé ed aspetta di tornare a Monaco, milenkovic e Pezzella sono da un’altra parte. Ecco che ci sono davvero tutte le condizioni per un anno veramente pericoloso. Iachini o non Iachini.
Novembre 2nd, 2020 alle 09:56
Iachini non è presentabile. Punto. Poteva andar bene l’anno scorso come sostituto per salvarsi (e non dimentichiamoci che ci siamo comunque salvati a poche giornate dalla fine, cominciando a fare punti solo dopo la salvezza). Ma una fiorentina così brutta, inconcludente, senza carattere, senza mentalità e (soprattutto) senza identità, non può né deve esistere.
Novembre 2nd, 2020 alle 10:01
Ormai non ci sono più appigli…
Novembre 2nd, 2020 alle 10:08
Scusa, David, ma perché devi sempre precisare che i soldi sono di Commisso e non nostri? La Fiorentina l’ha comprata lui, non io, non te e nessuno di noi: ovvio che i soldi siano i suoi. Fra le altre cose, non credo abbia comprato la Fiorentina con una pistola puntata alla tempia. L’unica cosa certa è che è Commisso il principale responsabile di questa situazione, dal momento che è sua e solo sua la decisione, folle, di confermare Iachini: chiunque capisca un minimo di calcio ha sempre potuto constatare che la Fiorentina è assolutamente priva di gioco, che nessuno in questa squadra sa cosa fare con la palla al piede, che non c’è nessuna idea. Gli allenatori contano, eccome. Ai fenomeni che dicevano quest’estate che “se devo prendere De Zerbi o Juric, tengo Iachini” dico di andarsi a rivedere Juventus – Verona di domenica scorsa, dove il Verona, con una banda di ragazzini, ha tenuto a lungo sotto scacco la Juventus o Napoli – Sassuolo di ieri, con il Sassuolo che ha vinto senza Berardi e Caputo.
Novembre 2nd, 2020 alle 10:09
La seconda che hai detto
Novembre 2nd, 2020 alle 10:15
Cambiando doverosamente argomento, voglio salutare Sean e Giggi, ringraziandoli per tutto quello che hanno dato. Buon viaggio ragazzacci.
CIRANO
Novembre 2nd, 2020 alle 10:16
“..campionato modesto senza brividi da retrocessione?”
STIAMO SCHERZANDO VERO?
Se non interveniamo subito,i brividi ci vengono di sicuro.
Personalmente non ho nulla contro Iachini , professionalmente,penso che sia uno dei peggiori che ho visto sulla panchina Viola da sempre.
I calciatori che sbandano in mezzo al campo , ali che diventano punte , punte che dovrebbero essere ali registi che diventano comparse etc etc.
Colpa dei giocatori?
É come se io che faccio il fotografo da molti anni , domani mi mettessero a fotografe food che non ho mai fatto.
Sicuramente dopo un po’ riuscirei a fare qualcosa , ma non sicuramente ai livelli per come sono conosciuto. Appunto Ribery Callejon Kouamé Cutrone Amrabat …. non sono degli scarsi e ignudi questi. Basta con Iachini please
Novembre 2nd, 2020 alle 10:21
STOP
Novembre 2nd, 2020 alle 10:23
Ma scusate, siamo al corrente che c’è una pandemia mondiale in atto e si parla di possibile bancarotta nel mondo del pallone?
Chiunque in questo momento debba investire un euro sul calcio ci va ovviamente coi piedi di piombo e sono sicuro che il buon Rocco, se questa situazione fosse esplosa un anno e mezzo prima, col cacchio che avrebbe fatto l’acquisto della viola.
In questo momento si gioca in difesa e lo hanno fatto tutti, poi c’è a chi è andata bene e a chi meno.
Guardate il Milan che ha una situazione analoga alla nostra: squadra giovane e di prospettiva a cui hanno affiancato un giocatore di grande esperienza a fare da chioccia, confermando l’allenatore arrivato in corsa l’anno scorso.
A loro sta andando benissimo ma la scelta fatta è analoga a quella della Fiorentina; Iachini verrà difeso oltre l’indifendibile, non è tempo per Sarri e Co.
L’unico cambio che vedo adesso, se proprio fossimo alla canna del gas, è quello di provare a rimettere dentro Montella (ho i brividi).
Poi magari vengo smentito fra pochi minuti (lo spero) e Rocco ci fa un bella sorpresa, ma non ci credo molto.
Buona giornata,
Paolo Pisa
Novembre 2nd, 2020 alle 10:24
L’unica cosa intelligente che mi viene da aggiungere a quello che hai scritto è…buona giornata a tutti.
Novembre 2nd, 2020 alle 10:25
IMBARAZZO e VERGOGNA!
Beppe sta rovinando la sua immagine, almeno nel mio cuore viola…
Aldilà di una evidente incompetenza tecnica, le sue interviste post partita sono qualcosa di abominevole!
Capisco che “tiene famiglia”, ma per favore, trovi un accordo per dimettersi con qualche incentivo economico.
Non ho mai visto in vita mia tanti giocatori fuori ruolo e schierati in maniera totalmente caotica.
UNA VERGOGNA!!!!
Caro ROCCO, per risparmiare 1 milione, stai gettando via decine di milioni svalutando l’intera rosa!
OKKEY????
Novembre 2nd, 2020 alle 10:28
La partita di ieri è stata il suggello ad alcuni problemi strutturale che affliggono la Fiorentina. I problemi essenzialmente sono tre: 1) l’assenza totale di un progetto tecnico, rispetto al quale rinvio a tutti i post scritti in materia da SergenteGarzia. Il progetto tecnico, lo dico in via accademica, può essere anche quello di copiare l’Inter di Herrera: difesa e contropiede puro, ma ci vuole l’allenamento giusto e gli interpreti giusti. 2) la struttura tecnica della società. Noi non sappiamo cosa si dicono nelle segrete stanze il Presidente, Barone, Pradè, Antognoni e Dainelli, ma possiamo osservarne i risultati. L’unico giudicabile in tal senso è Pradè, per glialtri c’è ssenza di informazioni. Come detto altre volte e non solo da me, Pradè allestisce le squadre in base alle disponibilità economiche dategli da Commisso e a quello che il mercato offre, Non cerca ciò che serve al gruppo ma quello che riesce a raccattare sul mercato. Certo che fa bella figura a dire ho preso Ribery, Boateng, Caceres, Bonaventura, Borja Valero e Callejon. Ma a prescindere dall’appesantimento del costo degli ingaggi (ci può stare se ti portano in alto) ed a prescindere dall’età degli stessi, non risultano funzionali all’allenatore che li deve utilizzare o sono doppioni di quelli buoni che già abbiamo.
Se c’è un progetto ed è previsto che per quell’allenatore (Montella: serviva un difensore dai piedi buoni, due terzini che sapessero attaccare ed un centrocampista che sapesse gestire la palla sotto pressione e preferibilmente mezze punte rispetto a quelle statiche. Iachini: come il pane per il suo modulo, serviva una punta esperta ed un regista), invece chi ti arriva: un centravanti brasiliano giovane e fresco di un infortunio, noi dovevamo lanciare Vlahovic allora diciannovenne. Si cede uno dei migliori centrocampisti che abbiamo visto a Firenze (Varetout) a prezzi di saldi alla Roma e si prende Pulgar al suo posto. Si rinuncia a tenere la punta da riscattare Muriel e si vende Simeone. Poi a gennaio acquistiamo due centrocampisti (18 milioni per Duncan e 20 per Amrabat) nell’estate si era preso Pulgar (16-18 milioni). Chi ha visto la partita di ieri ha potuto comodamente osservare la diversissima qualità tra Varetout (assoluto dominatore del centrocampo e migliore in campo assoluto) e la somma dei tre calciatori che lo hanno chiamato sostituire. Quanto, poi, agli esuberi ceduti, basta guardare cosa stanno facendo in Atalanta, Cagliari e Juventus (il Chiesa di ieri), non ho seguito gli altri esuberi regalati in giro per l’Italia.
Poi, il terzo problema è Iachini. Prescindo dal modulo che è importante fino ad un certo punto. Qualunque modulo si adotti esso deve avere trame di gioco ben individuate e vanno abituati i calciatori a gestire quel modo di giocare. Callejon, che è un buon calciatore, ha massimizzato la sua carriera nel Napoli (a Madrid era riserva), grazie al suo utilizzo in precisi schemi di gioco: palla, che in attacco, si sposta verso la sinistra ed improvviso lancio (preferibilmente fatto da Insigne) con cambio di campo nell’area avversaria e Callejon che si fa trovare solo sul secondo palo per il tiro (difficilmente sbaglia nel tiro). Oppure scambio in velocità con la mezzala o il terzino fluidificante sulla sua fascia. Infine, capacità di fare un buon filtro difensivo sulla sua fascia. Iachini lo ha trasformato, con pessimi risultati in punta centrale.) Ovviamente, rigorosamente fuori ruolo moltissimi altri calciatori. Totale assenza di una idea di gioco, che non sia un’azione individuale con palla al piede del singolo calciatore, o una scambio sulla fascia.
Purtroppo Iachini, abbandonando il suo modo di giocare dello scorso anno, ha peggiorato il risultato.
Gentilissimo David, tu hai ragione sull’incertezza del che fare, ma soprattutto vanno analizzati gli errori conseguenti alla disorganizzazione tecnica che si è realizzata, che trova piena espressione nello strabismo esistente tra DS e allenatore.
Ora, purtroppo, è difficile trovare un rimedio, se fino a Natale facciamo punti tali da avere serie prospettive di salvezza in anticipo, possiamo “trascinare” la stagione anche con Iachini. Ma Se continuiamo con il tran tran di queste ultime partite e ci abbandona la fortuna (ieri poteva finire 7 a 0), c’è da correre ai ripari e prendere un altro allenatore.
Novembre 2nd, 2020 alle 10:29
La seconda che hai detto… Ci preoccupiamo di spendere i soldi di uno degli uomini più ricchi del pianeta (e spendere qualche decina di milioni l’anno non avrebbe per lui la benché minima conseguenza, a meno che non voglia farci il bagno nei soldi, tipo Paperon dei Paperoni…), che oltretutto è anche il maggiore responsabile di questa situazione, che ha sparato promesse e dichiarazioni altisonanti a gogo per poi rimangiarsi tutto poco dopo? Bisogna casomai indignarsi se non li spende…! È la Fiorentina, infatti, a venire prima di tutto…. Fare i tirchi con i soldi dei nababbi è ridicolo quanto la loro stessa tirchieria… PS. E non stiamo parlando di comunismo ma di Vangelo… chi ha, ha per dare, per condividere, non per tuffarsi in un deposito pieno di soldi… quella è Avarizia… guardate cosa dice Dante, ad esempio, degli avari…
Novembre 2nd, 2020 alle 10:33
Area tecnica imbarazzante,
Novembre 2nd, 2020 alle 10:35
buongiorno, se le partite durassero 7 minuti saremmo fortissimi… ma squadra da’ l’impressione di essere composta da ottimi giocatori, ma assemblati male, fuori ruolo… ieri per me era la partita ideale per un velocista come koame’, togliere castrovilli all’intervallo, togliere callejon e lasciare ribery, boh, troppi errori di valutazione e una tenuta fisica sempre fiacca.. se perdiamo domenica credo iachini andra’ sostituito, per me l’unico che verrebbe anche gratis per 8 mesi e’ prandelli. Un nuovo ciclo con un allenatore blasonato, che sia sarri o un altro, potra’ iniziare a giugno, nessuno verrebbe ora a rischiare di rovinarsi la reputazione a meta’ stagione.
saluti
Nicola
Novembre 2nd, 2020 alle 10:36
Non ci prendiamo in giro. La squadra è molto meglio di come (non) viene allenata.
Iachini deve essere esonerato oggi stesso e farglu fare anche Parma sarebbe solo accanimento terapeutico. Se dovesse strappare un pareggino ce lo ritroveremo ancora e prolungheremo uno strazio fino al comunque inevitabile esonero.
L’errore di Commisso è stato enorme. La conferma di Iachini ha portato a mancanza di gioco per la semplice ragione che Iachini conosce solo il gioco della salvezza.
Non ha carisma. Trasmette paura di perdere. Fa regredire i giocatori. Non ne valorizza alcuno.
Callejón punta ieri merita il ritiro del patentino.
E poi mi domando… ma quando Pradé Cerca un Milik o chi per lui e alla domanda “ma chi allenerà la Fiorentina?”, deve rispondere
“Iachini”
Ma mi dite come reagisce e cosa deduce il suddetto calciatore?
Suvvia. Iachini è improponibile (e a me neanche simpatico con quelle sue prolisse conferenze stampa senza lo straccio di un’idea) e Commisso può solo prendere atto del suo clamoroso errore ed esonerarlo.
Tra l’altro così sta svalutando il suo capitale umano.
Se non riusciamo a prendere subito Sarri vanno bene anche Semplici e Aquilani fino a giugno.
Purtroppo sono già tre settimane che ripetiamo l’evidenza e ogni giorno che passa la situazione peggiora.
Ieri sera la Roma ci ha ridicolizzato. Poteva tranquillamente vincere 5-0 e avrebbe meritato di farlo.
Ho visto la partita sulla Espn con commento argentino e i due telecronisti si domandavano sinceramente e stupiti come una squadra che avesse una qualche ambizione potesse essere gestita da uno del livello di Iachini.
A un certo punto hanno ricordato anche il suo score di allenatore in serie A
61 vittorie e 81 sconfitte
Ma di che si parla?
Novembre 2nd, 2020 alle 10:44
Secondo me stiamo esagerando. Che il campionato era da “metà classifica” lo sapevamo fin dall’inizio, ce lo ha detto anche Rocco (obiettivo, migliorare il nono posto!!!). Io penso che le 8 squadre che lo scorso anno sono arrivate davanti alla Fiorentina non solo siano più forti, ma si sono anche rafforzate questa estate. Noi ci siamo indeboliti (abbiamo venduto il nostro miglior giocatore e non abbiamo investito il ricavato, limitandosi a parametri zero + Martinez Quarta). Non vorrei che mandare via Iachini possa portare i danni che portò il cacciare Pioli. Brutto dirlo, perché il campionato è appena iniziato, ma cerchiamo di fare un’annata dignitosa e puntiamo tutto su un cambio di rotta (Sarri, Spalletti, De Zerbi ecc.) la prossima stagione.
Novembre 2nd, 2020 alle 10:44
carissimo David, scrivere che la Fiorentina attuale NON è a rischio retrocessione mi sembra una dichiarazione non del tutto aderente alla realtà: la squadra non solo è modesta ma gioca pure male…Con l’Udinese i 3 punti sono arrivati grazie alla super prestazione di Castrovilli alle parate del “barba”, ma i miracoli accadono una volta sola…
La verità è che il Sig. Commisso si sta rivelando uno che fa tante chiacchere ma che a parte la costruzione delle Stadio NON gliene frega nulla dei sentimenti dei tifosi. Penso che un Presidente NORMALE dopo le dichiarazione di Beppe di ieri lo avrebbe IMMEDIATAMENTE cacciato….Ma poi penso che sto parlando di chi ha prima confermato Perdella (nonostante un finale di campionato sciagurato) poi ha preso iachini perchè era il più economico del mercato eppoi lo ha confermato forse perchè i vari Spalletti o sarri di fronte ad un mercato deficitario senza il “famoso” attaccante da 20 gol avrebbero avuto da ridire….Sarà l’ennesima stagione anonima, e arriviamo a 40 punti alla svelta….
Novembre 2nd, 2020 alle 10:46
… io vi chiedo: ma se voi foste un allenatore di grido (mettete voi il nome) verreste a Firenze ad infognarvi in una situazione come questa? Rispondo io: ASSOLUTAMENTE NO: se mi sono già fatto un nome aspetto una grande, bella comoda … QUINDI, se cambiamo (e visto gli atteggiamenti dei giocatori è il caso di farlo) potremo SOLO pensando a nomi tipo Prandelli o D’Aversa (e non sarebbero nemmeno male, basta non venga piangina Mazzarri)….
Novembre 2nd, 2020 alle 10:52
Non è corretto imputare l’errore della conferma di Iachini (ammesso che di errore si tratti) solo al Presidente. Di sicuro, se si ritiene che il problema sia la carenza di gioco, Pradè, che pare non fosse d’accordo sulla conferma, dovrebbe essere esentato da una parte di critiche.
Anche tifosi e giornalisti hanno contribuito alla conferma di Iachini, non considerando i segunti punti:
1. LA MEDIA PUNTI, tanto citata, risentiva del fatto che si sono vinte partite con Parma, Bologna e Spal, quando queste compagini non avevavno più obiettivi. I “buoni risultati sono stati questi e andavano misurati alla situazione, ovvero gare con non contavano. Sin tanto che era matematicamente in lotta per salvarsi persino il Brescia ha fatto punti a Firenze. E comparare la media pt con quella del precedessore non è corretto considerato come a Beppe siano stati presi 5 nuovi giocatori e il predecessore sia stato cacciato prima di Bologna e Spal..
2. C’era Iachini in panchina quando Cagliari e Verona ci hanno nascosto la palla a casa nostra e quando il Sassuolo è venuto a ridicolizzarci. Adesso ce ne accorgiamo?
3. E’ stato un errore da parte della stampa e della tifoseria pensare che il mister potesse improvvisamente cambiare il suo credo calcistico per strutturare un calcio propositivo, avvalendosi di trequartisti ed esterni a gogò. Continuo ad ascoltare opinionisti che si chiedono perchè Iachini non cambia e non schiera la squadra in altro modo. Molto semplice: perchè non sa farlo e non l’ha mai fatto.
4. La Fiorentina non ha mai avuto idea di come si costruisca un’azione da dietro ma la stampa (forse per l’affetto nei confronti della persona) ha elogiato l’allenatore nei mesi scorsi ed ora improvvisamente lo crocifigge. Non capiscono che un certo tipo di calcio non paga più!! Sino a qualche tempo fa, si giustificava il catenaccio con i risultati che portava. Oggi quel calcio, anche a non dar importanza al’estetica, non paga più.
5. Commisso non ne ha azzeccata una nella gestione della squadra. Dalle tournee inutili in USA mentre le altre si allenavano, alla mancata cessione di Chiesa che ci ha fatto perdere una stagione, alla passerelle personali dell’estate 2019 mentre l’allenatore, che ha svolto il primo alenamento al completo il 12 settembre, in conferenza stampa faceva notare che non c’era chi garantiva i goal, sino ad una campagna acquisti in cui sono stati spesi 70 mln ma il valore della squadra non è migliorato proporzionalmente alla spesa.
6.Prima di “ammazzare” di critiche i calciatori, vorrei vederli con un’altra guida.
Dopo ieri, cade anche la teoria secondo cui facciamo bene con le grandi…
E anche l’ottima gara di Milano, viene ora rivalutata dalla circostanza secondo cui, in questa stagione, l’Inter a San Siro ha sconfitto solo la Fiorentina ed in generale ha battuto solo Viola, Genoa e Benevento.
Ieri ho visto i giocatori scoraggiati e sfiduciati. E poi continuo a pensare che il delizioso Ribery, in questa stagione, non ci stia dando quel plus che ci si aspetta da un ingaggio netto di 4 mln oltre a condizionare molto l’assetto tattico.
Non voglio giustificare Iachini ma giocare con Ribery e una centrvanti è dura: quando la palla l’hanno gli altri si fatica. Quando l’abbiamo noi rimaniamo con pochi uomini davanti perchè Ribery prende palla, arretra per cercare un passaggio o ouna giocata ma così facendo lascia un vuoto davanti.
Da ultimo, una considerazione sul ritornello secondo cui era giusto confermare il mister perchè lo scorso anno ci ha salvato. Se il merito è questo, sappiate che ci salva anche quest’anno!
Novembre 2nd, 2020 alle 11:03
Dopo 3 mesi quando si perse per un rigore regalato una partita disastrosa.
La Roma senza DS ha inserito Pedro mentre noi abbiamo presentato tutti i nuovi acquisti Quarta, Biraghi, Amrabat, Bonaventura e Callejon i peggiori in campo.
L’allenatore è in totale confusione e deve avere il coraggio di fare di testa sua e mettere in panchina chi non è funzionale al suo non gioco e recuperare Pezzella.
Novembre 2nd, 2020 alle 11:05
Nedo,
anch’io sono convinto che la nostra non sia una rosa di fenomeni però non credo sia comparabile il rendimento di giocatori della Roma o di altre squadre con i nostri. Il controllo orientato, il passaggio filtrante, la predispozione alla ricezione del passaggio, il posizionamento tra le linee sono situazioni che divengono più agevoli se la squadra ha un gioco e se ha dimestichezza con ii principi di gioco del mister che necessitano di lavoro sul campo e di coerenza dell’allenatore nel proporli. Nel nostro caso, ho visto nella gara di ieri per 3-4 volte l- mezze ali correre con la palla al piede per 30 40 mt con tre avversari a fianco senza minima idea di cosa fare. Gli altri sanno cosa fare, magari sbagliano la giocata ma sanno cosa fare. I nostri, quando ricevono palla, non sanno cosa devono fare, non hanno mai un movimento dei compagni sincronizzato da premiare; un posizionamento tra le linee o qualsiavolgia situazione che permetta di giocare la palla in una zona predeterminata.
Metti Bonaventua e Callejon in una squadra un po’ più codificata e vedrai che il controllo orientato te lo fanno anche loro ( e molto bene aggiungerei…).
Novembre 2nd, 2020 alle 11:10
Prandelli è un grande allenatore ma si deve rilanciare per cui accetterà sicuramente un contratto fino a fine stagione + opzione per la prossima.
Novembre 2nd, 2020 alle 11:17
Oggettivamente ci sono alcune cose che preoccupano e non sembrano entrare nella testa di Iachini.
Con i giocatori che ha, questo 3-5-2 non è in grado di funzionare.
Siamo una squadra abbastanza tecnica, ma leggerissima, una barca a vela di legno antico, caruccia, ma che messa in mezzo a corazzate di acciaio è destinata ad essere inesorabilmente schiacciata.
Serve passare a 4 dietro e poi valutare bene se schierare davanti un 3-3 oppure mettere due centrali di centrocampo creando, quindi, un 4-2-3-1 mobile, ove ovviamente i due ed i tre fanno il maggior movimento, anche per consentire, in fase di attacco, ai terzini di salire.
Duncan deve diventare (almeno in questa fase di emergenza) titolare fisso, per dare più peso al centrocampo e dare più libertà ad Amrabat, che sembra costretto ad andare con il freno tirato.
Quello che è evidente è che prendiamo delle clamorose imbarcate nelle ripartenze avversarie (siamo leggeri in copertura con gli esterni) ed invece la fase difensiva lo scorso anno era stata la nostra forza.
Altra cosa: non possiamo giocare senza un centravanti.
Fino a gennaio si tratta di scegliere se il titolare è Vlahovic o Cutrone, senza se e senza ma e rischiare il tutto per tutto su tale scelta, perchè questa “girandola” davanti fa solo danni.
E poi sembra evidente che ci sia un difetto di preparazione: in velocità perdiamo sempre ad arrivare sul pallone, come è evidente che in tutte la partite le migliori cose le abbiamo sempre fatte solo nei prima 30 minuti (ieri solo 10).
A questo punto non so cosa augurarmi per Parma, forse un pareggio insipido per non lasciare proprio tre punti (dovrebbe bastare per indurre al cambio di panchina), una vittoria di fortuna prolungherebbe solo l’agonia.
Una vittoria spumeggiante, di svolta, non riesco ad immaginarmela (tanto più con una difesa a tre con Caceres ed Igor ai lati).
Il vero problema è con chi – adesso – dopo Iachini.
Novembre 2nd, 2020 alle 11:22
Certo la colpa è anche dei giocatori e anche di chi li ha acquistati Pradè in prima fila ma anche Rocco.
Però facendoli giocare tutti fuori ruolo diamo ai giocatori dei possibili abili quindi che Iachini senza guardare il 4 3 2 1 o il 3 4 3 1 o il 4 3 3
impieghi i giocatori nei loro ruoli.
Callejon e Ribery non sono attaccanti, Amrabat non è un regista e vengono snaturate le sue doti che aveva mostrato nel Verona.
Nessuna delle tre punte / al di là che Kouamè è un esterno o al massimo una seconda punta) ha la fiducia di Iachini perchè quasi nessuno ha giocato una partita intera.
E’ vero che avere ilposto assicurato può portare poi all’appagamento e al rilassamento ma è anche vero che la mancaza quasi totale di fiducia crea confusione e ansia.
Un allenatore bravino ( dico bravino) fa con quello che ha e non va in confusione e poi non va a raccontare bischerate in TV ma si assume le proprie responsabilità.
Novembre 2nd, 2020 alle 11:22
Che tristezza! Ma anche che rabbia contro i tanti personaggi che sembrano essere a riempire l’organigramma Viola con la consistenza di puri spiriti e di ripescati dalla piena.
Non c’è una classifica. Stanno facendo tutti indistintamente schifo : il tuttologo Barone che avvalla ed è quindi complice delle malefatte di gotine rosse a sua volta testardo nelle sue scelte come l’unico portatore del Vero , l’allenatore e il suo staff (!?!!) manica di raccattati che nascondono i lumi della loro intelighentia calcistica sotto cappellini ridicoli, Antognoni e Dainelli dei quali mi sforzo , dal primo giorno della composizione della loro mirabile coppia , di capire a cosa servono e se hanno la personalità per poter far qualcosa di calcistico dopo aver smesso di prendere a pedate un pallone , Angeloni e Aquilani che hanno solo il pregio di far parte della cricca dei romani senza alcun merito , l’addetto stampa e ufficiale comunicatore ridotto a semplice Paggio Fernando di una Coorte di quattrinai a stelle e strisce troppo loquaci. Ne esistono altri di minor luce mediatica ma sarebbe lungo l’elenco e la disamina.
Poi ci sono gli attori , i così detti calciatori , vuoti come zucche ma furbi come faine ,specializzati nel nascondersi dietro un dito e perenni vittime senza onore di esasperati scontri fisici di gioco, assolutamente assetati di soldi ,abilmente gestiti come marionette da procuratori ignoranti e senza scrupoli.
Dove volete possa andare una Società come la Fiorentina che di questi splendidi esempi ne è piena come un album di figurine Panini?
E allora ci vuole una totale rifondazione se lo zio d’America vuole rimettere in rotta di navigazione un bastimento che fa acqua da tutte le parti e ciò lo fa solo se per una mezza dozzina d’anni spende tanto ,ma con raziocinio e senza rimpianti e rimorsi. Dopo sarà il momento dei guadagni e si potrà pensare anche di rimettere fieno in cascina in quantità maggiore di quella anticipata.
Un dirigente esperto come Braida o Lippi ad affiancare Barone Direttore Generale , un Direttore dell’Area Tecnica come Macia o Sartori capace di impostare il mercato , un allenatore come Sarri o Juric affiancato da uno staff degno di tale nome e non da dei mozzi da ponte di caravella , una figura carismatica quale Dirigente del Settore giovanile (B.Valero Jorgensen lo stesso Ribery) affiancato da degli allenatori che non siano apprendisti stregoni ma professionisti già esperti e , in ultimo , un gruppo di scouts a girare l’Italia ed il mondo per individuare grandi promesse non ricompensabili con il solito panettone di Natale o l’uovo di Pasqua.
Degli attuali calciatori compresi i migliori prestiti tanto da arrivare ad una trentina , ne salverei non più di quindici e delle giovani promettenti nuove leve vorrei fosse fatta una valutazione reale per non scambiare oro con argentone (al massimo ce ne sono 10 su 100 fra i 15 e i 20 anni).
Chi inizialmente più spende , alla resa dei conti , meno spende. Questo è un algoritmo che nel tempo ha sempre dato i suoi abbondanti frutti. Non scordiamocelo!!!
Novembre 2nd, 2020 alle 11:26
Ormai abbiamo preso la china discendente, difficilissimo (al limite dell’impossibile) che Iachini riesca ad invertire la rotta.
In mancanza di risultato, con annessa prestazione, a Parma, l’esonero dovrebbe seguire a ruota, anche per sfruttare la pausa nazionali.
Vero, un terzo allenatore costerebbe, ma Commisso ha voluto Iachini contro il parere dei propri dirigenti (e qualche dubbio della piazza), Commisso si accolla gli oneri conseguenti ad una scelta sbagliata, visto che non manca di ricordarci che lui è il padrone e lui decide. Giusto. Ma quando la situazione è quella attuale, almeno il diritto di critica l’avremo noi tifosi o dobbiamo appassionarci solo all’immobiliare? La situazione è difficile, si rischia davvero la B. Prima ci svegliamo e meglio sarà.
Chi ci ha messo in questa situazione trovi i rimedi…
Novembre 2nd, 2020 alle 11:33
Invidio le tue convinzioni su “senza brividi da retrocessione”
Io per come si gioca ci metterei la firma su un campionato di transizione senza rischiare la retrocessione….
Novembre 2nd, 2020 alle 11:49
Ripeto la mia provocazione dell’altro post: richiamiamo Montella. E sempre sotto contratto, giusto? Noi stiamo naufragando e lui è all’ultima spiaggia. Un connubio perfetto. Magari è la volta buona che ne esce qualcosa di proficuo. E’ l’unico a cui puoi far fare il traghettatore senza impegnarti troppo.
Detto questo, contro la Roma era difficile pensare di portare via 3 punti come fossero caramelle ad un bimbo. Quindi non possiamo consegnare al risultato di questa partita il significato di fallimento per Iachini.
Razionalmente quindi dico di aspettare ancora qualche partita.
Funzionalmente invece direi di tornare a Montella.
Passionalmente direi di mandare a casa Iachini, lasciare a spasso Montella e puntare su un top per conquistare l’Europa. Ma è solo pura utopia.
Novembre 2nd, 2020 alle 11:50
Buongiorno, ho 72 anni e sto vivendo la mia peggiore stagione a causa della VIOLA e del COVID. Ma come si fa a confermare un allenatore così scarso. Dei dirigenti senza attributi. Io ho fatto il direttore commerciale di una grande azienda ma quando il titolare ha fatto delle scelte sbagliate in contrasto con la mia idea, mi sono dimesso.
Mi auguro di non sentire e vedere più alla Fiore il sig Pradè e il sig Iachini.
Non riesco a capire come hanno fatto ad arrivare a questi livelli.
Ciao a tutti.
Novembre 2nd, 2020 alle 11:50
Com’era il discorso ?
“De Zerbi ? Allora mi tengo Iachini !”
Un “like” al Sergente Garzia, Alessio Rui, Valencia Viola e quei pochi altri che con Iachini che vinceva le (inutili) partite di Luglio avevano già visto dove saremmo andati a finire con il buon Beppe.
E ora ? Sento dire di D’Aversa … Ma allora non l’abbiamo ancora capito ? Il Parma di D’Aversa per due ha avuto il peggior possesso palla della serie A. 11 giocatori dietro la palla. Il fatto che, nonostante due salvezze, abbiano fatto una scelta rischiosa come Liverani, la dice lunga sul fatto che il calcio non è solo risultati ma anche spettacolo e bel gioco. Soprattutto qui a Firenze.
E comunque spero paghi anche Pradé, buono solo a portare gente vecchia o a strapagare giocatori normali. O quanto meno che gli venga affiancato un DS vero. Non Angeloni, Turra e tutti quelli che si porta sempre dietro. Ha rovinato pure la Primavera e la Femminile … Tanto per dire, Iachini è stato semi-salvato in queste partite da Drago e Terracciano … due giocatori portati dalla gestione precedente.
Novembre 2nd, 2020 alle 11:51
Sarri e Spalletti a me paiono dei memi di Montella, tanto varrebbe richiamare lui visto che è ancora sotto contratto,come alcuni parsimoniosi tifosi (magari afflitti da distimia B-icida) hanno prudentemente suggerito… Tradotto in parole povere sono quegli allenatori che oltre ad un parco giocatori con le palle fumanti chiederanno a Commisso anche di fargli trovare in albergo un nugolo di groupies, la Perrier sul comodino e la limousine con piscina per ottenere una sorta di pay-off da indennizzo per questioni relative al concetto delle dimensioni della nuova realtà in cui si troverebbero loro malgrado ad esercitare… Che poi non è che le loro ultime stagioni siano state così esaltanti o rimaste agli annali del calcio pur avendo avuto a disposizione dei top teams…. E se le cose con loro andassero male cosa succederebbe?
Io mi sono fratturato lo scroto di sentirmi parlare che appartengo ad un’altra dimensione roba da far venire il mal di pancia anche al tifoso…. Che poi magari si fa compilare un certificato medico ed esce dalle mura per accertata crisi di identità….
Concludo dicendo che a me piace molto l’allenatore della Roma così come impazzisco per Unai Emery (mi sembra sia sesto con il Villareal in liga) quindi o mi portano uno di loro che è intimanente legato con il gioco del calcio quello vero, divertente ed originale (nel senso etimologico del termine) e passa poco tempo a perdersi o ad inerpicarsi in disquisizioni tecnico-concettuali sul principio filosofico della dimensione in cui allena per giustificare una sconfitta, oppure mi tengo Iachini tutta la vita che almeno non mi tira fuori la filastrocca della dimensione
Novembre 2nd, 2020 alle 11:51
Di solito commento a caldo, nel post del Direttore che trovo per ultimo appena dopo la partita.
Il contenuto post precedente serissimo ma soprattutto la rottura di pa@@e per una sconfitta annunciata e puntualmente arrivata, mi ha anestetizzato e … ho rotto una “tradizione” non scrivendo nulla.
Non l’ho vista la partita e ho sbirciato il risultato su google verso le 8 di iersera, il commento mentale è stato, figuriamoci se non perdevano sti quattro @@@ ecc.
dai report della partita ed i 40 commenti di cui sopra, mi pare di aver capito che si è fatto c@g@@e 😀 😀
Non avendo visto l’incontro (osceno a quanto pare per cui mi sono risparmiato l’arrabbiatura) le uniche riflessioni che potrei aggiungere è che questa squadra si sta svalutando nel parco giocatori e che, probabilmente, alla lunga (o anche alla breve) Iachini in panchina viola non ha più alcun senso; qualche amico viola, in maniera abbastanza avvilita, mi riferisce che la Roma in pratica si è allenata, cioè per i giallorossi è stato poco più di un allenamento con la fiorentina a fare da sparring partner, tipo le compagini di serie D durante le amichevoli estive. Eh si, se le cose sono andate così è un vero avvilimento. Contro il Padova, in TV, avevo notato un crollo fisico della squadra dal 50simo in poi, palesando la stessa una preparazione fisica a dir poco orribile, contro la Roma il crollo par che sia avvenuto al … decimo del primo tempo; poi, se devo credere a Iachini la prestazione è stata ottima ed il risultato frutto di episodi… mah, d’altronde io un milione e quattro non li ho guadagnati in 30 e più anni di lavoro, lui perchè dovrebbe ammettere che la squadra ha giocato male? E qui siamo (o, condizionale, saremmo) alle comiche di una squadra con le pile perennemente in riserva, peggio di un telefonino con batteria vecchia di 5 anni, che se frega di “ricaricarsi” che tanto le stagioni alla fiorentina non fanno testo e quindi loro troveranno tutti una sistemazione alla Ilicic… alla Chiesa, ma, molto più probabilmente, alla Tomovic, sparito dai radar e finito in B ma anche alla Bernardeschi, che il campo lo vede ogni tanto scrollandosi di dosso la muffa fatta in panchina.
Le colpe di questa situazione che si avvia grottescamente verso un precipizio, non è solo degli “autisti” bendati, ma anche dei “passeggeri” che non se ne rendono conto; i danni li subiranno quelli che assistono a questo percorso rischioso, cioè i tifosi, che pagheranno con molte amarezze anche in questa stagione…
in altre parole la colpa non è solo di Iachini che a certi livelli è solo adattato e lo si sapeva, o di Pradè che non sa più che acquisto fare, visto che non ne arriva uno buono pur se preceduto con la fanfara di ottimo giocatore, o di Commisso che, diciamocelo francamente, di calcio capisce poco e quindi per lui Montella Iachini o Sarri pari sono, e men che meno si possono addossare colpe a Martinez Quarta, arrivato 10 minuti fa e scaraventato in campo a risolvere problematiche ataviche che vedono una difesa promettentissima, fortissima, prendere due gol a partita sistematicamente.
Novembre 2nd, 2020 alle 11:59
“I soldi sono miei e li spendo come mi pare. Non accetto consigli interessati”.
Quando un Presidente pensa (e parla) così, le responsabilità sono tutte sue: sia se costruisce il centro sportivo più bello del mondo, sia se allestisce la squadra più brutta del secolo.
Novembre 2nd, 2020 alle 12:03
Mi ripeto,chi dovrebbe intervenire ora sono i dirigenti che secondo quello che si vede mi sembrano tutt’altro che competenti.Poi non tirerei sempre di mezzo Commisso che purtroppo si è circondato di tanti incapaci…
Novembre 2nd, 2020 alle 12:08
Non rischiamo la B dici?
Novembre 2nd, 2020 alle 12:19
le pagelle di IG:
DRAGO; 9 senza di lui era un 6 a 0
MILENK, 6 ed e’ all’ ultima stagione a FIRENZE? Viva Prade’ per la preveggenza
QUARTA, 4.5 ma non e’ nemmeno colpa sua. E’ chiaro non puo’ fare il 3° nella difesa a 3, per altezza e costituzione fisica e’ uno che deve giocare nella difesa a 4, esattamente al posto di LIROLA che anche oggi ha giocato ben peggio di lui
CACERES; 5 ormai e’ cotto
LIROLA, 3 scandaloso nella sua pochezza e pensare che nei piani del grande iachini e’ il nuovo Chiesa
BONAVENTURA 3 il preferito di Iachini, sempre titolare e lui come vedete non delude mai.
[57 Vlahovic], 6 da Dusan l’ unico tiro in porta
AMRABAT 4.5 l’ omino michelin dal passaggino corto
[82 Duncan], sv
CASTRO 6 e che fa il fenomeno? leva lui mica Bonaventura
[46 Pulgar], 4.5 se giocasse come si sa tatuare il corpo sarebbe un fenomeno
BIRAGHI 5.5
RIBERY 5 non la passa piu’ si e’ veramente stufato. Si vede
[82 Cutrone] sv almeno lui ce lo poteva risparmiare
CALLEJON 4 le ha toccate 3 palle?
[67 Kouame] 6 da lui il secondo unico tiro in porta
BEPPE IACHINI s.v che volete pure dargli un voto? sembra di un altro pianeta, un pianeta dove si fa la danza classica non il calcio
Novembre 2nd, 2020 alle 12:32
L’unica cosa nei commenti che trovo sbagliata è quella relativa alla conferma di Iachini questa estate. Non c’era alternativa. Media punti da settimo posto, campionato finito a fine luglio, ritiro dopo 3 settimane con zero prospettive di fare mercato da protagonisti. Cambiare sarebbe stato un salto nel buio totale. Si rivela OGGI un errore non tre mesi fa. E l’errore più grande è stato prade’ che sul mercato non ha preso un giocatore adatto a questa squadra.
Novembre 2nd, 2020 alle 12:38
Povero Beppe, cuore Viola. E’ palesemente in confusione, insiste su un modulo che costringe almeno 4 giocatori fuori ruolo. Io capisco avere un’idea tattica, ma se non hai i giocatori per realizzarla, inutile insistere. Ieri, per di più, non avendo a disposizione Pezzella, ha messo fuori ruolo anche Quarta che nella difesa a 3 non ci sa stare. E poi la squadra non lo segue. O la società è in grado di scendere negli spogliatoi e dire a quei signorini che loro possono anche andare via, dopo un anno in panca, ma Iachini resta. Oppure non ha proprio più senso insistere. Se deve essere una stagione tribolata, niente traghettatori. Meglio andare subito su Sarri, che individui i giocatori su cui puntare e amen.
Novembre 2nd, 2020 alle 12:48
Mi scuso con Jack Kramer..
c’ho rifletto e visto che i soldi non sono miei…
SARRI ENTRO LE 20,30
Novembre 2nd, 2020 alle 12:56
Certo che anche Milenkovic che nemmeno si ricorda che con il Parma giochiamo fuori casa mi fa pensare.
Novembre 2nd, 2020 alle 13:09
il problema è che rischi la retrocessione per il terzo anno consecutivo….
Novembre 2nd, 2020 alle 13:21
Una lettura interessante
https://www.minutosettantotto.it/ny-cosmos-il-rimosso-di-commisso/
Novembre 2nd, 2020 alle 13:29
Un giorno di grande tristezza, dato che ai problemi che già ci attanagliano è venuto a mancare il grande Gigi Proietti. Riguardo la viola, che faccio davvero una gran fatica guardarla senza addormentarmi tralascio ogni commento dato che ce ne sono talmente tanti e condivisibili che uno non più non serve. Mi aggrego a chi chiede il ritorno di montella, dato che non credo rocco voglia mettere sotto contratto il terzo allenatore.
Novembre 2nd, 2020 alle 13:50
Cosa facciamo? Semplice… Semplici!!!..Forza viola sempre!!!..anche in C!!!
Novembre 2nd, 2020 alle 13:53
Buonasera, mi permetto un’opinione controcorrente. Iachini lo scorso anno ha fatto quel che gli è stato chiesto, ma aveva anche fatto vedere che allenatore fosse.
Da parte destra della classifica.
Commisso poteva fargli un regalo, dare il giusto merito eppoi cambiarlo, se davvero voleva alzare l’obiettivo.
Una volta confermato, lui è questo. Sparargli addosso è sbagliato, farlo tutti insieme anche ingiusto.
Novembre 2nd, 2020 alle 14:03
“Che facciamo?”…la domanda è retorica. Se vogliono fare qualcosa di importante, via subito Iachini e puntare su Sarri. Spalletti no, non verrebbe mai e litigherebbe con tutti.
Novembre 2nd, 2020 alle 14:15
David sta facendo peggio di Montella con una squadra più forte… questo seguita a far giocare due esterni come punta… dietro siamo una cosa orrenda… Ambrabat non è nella sua posizione si fa solo difesa a 3….
Poi mi dici salvezza tranquilla perdendo con Samp pareggiando con lo Spezia? Qui ci vuole un allenatore per tirare su il tutto e che a gennaio prepari la squadra di settembre…
P.S si è vinto con le ultime due in classifica fo per dirlo
Novembre 2nd, 2020 alle 14:28
Se non rischiamo la B è perché c’è (sempre) chi sta peggio di noi. Ma è comunque presto per dirlo.
Novembre 2nd, 2020 alle 14:38
Ma io sarei anche stufo di sentire queste polemiche ogni domenica, e con i turni infrasettimanali anche 2 volte alla settimana.
Occhio mmericheno, siamo nella parte destra della classifica se andiamo ai playout col cacchio che ci si salva…
Basta polemiche su Iachini per favore.. si parla solo di questo.
Novembre 2nd, 2020 alle 15:09
Un disastro assoluto ininterrotto da ormai da tre anni, uno stadio in cui non fa più paura giocare contro, il cosiddetto brand ormai scivolato davvero in basso ed un appeal sempre più ricordo di tempi lontani ormai; vogliamo aprire gli occhi davanti a tale scempio? Avevamo avuto una fortuna enorme ad avere come spot un certo Ribery che adesso dalla vergogna non vede l’ora di scappare via a gambe levate, abbiamo sputtanato tutte le premesse fantastiche che avevamo alimentate dalla nostra inguaribile tenera e, diciamolo, patetica ingiustificata mania di grandezza. Continuiamo ad essere tristi ed al peggio non pare esserci fine. Basta!
Novembre 2nd, 2020 alle 15:25
Vorrei averle io le tue certezze, non si rischia nulla?Per me tu l’hai detta ganza a caso caro David. Anticipare il progetto grosso,i due che ci interessano, si potrebbero liberare subitissimo, Sarri almeno. Un traghettatore, Prandelli o Ballardini. I giocatori, sono quello che sono, da sempre, ma spiegaci il modulo di ieri sera, roba mai vista.
Novembre 2nd, 2020 alle 15:28
Non esiste la società,non c’è futuro, vedi anche la primavera…. gli unici obbiettivi chiari sono nel mattone.
Novembre 2nd, 2020 alle 15:40
Nella mia nuova versione british, copio ed incollo e sottoscrivo quanto già espresso in modo esauriente, corretto ed educato da Viola 1946.
Responsabilità? Mi ricordo bene che il pesce puzza sempre dalla testa. Un piccolo e saggio motto che è stato ripetuto alla noia in questo blog ed altri, e che io condivido.
Quindi fuori Iachini, sì, ma fuori anche Pradè e se possibile ridimensionamento pesante di Joe Barone, che però ha il merito di aver lisciato dalla parte del pelo il tifo “caldo”, la minoranza di Via Tornabuoni, i nasini rossi, i lenzuolai che adesso non trovano più uno scampolo di biancheria su cui esprimere lo SCHIFO di questa situazione.
Come ho già letto da altre parti, mai e dico mai una nuova proprietà della Fiorentina aveva fatto così schifo nei primi anni della sua gestione. Lo condivido al 100% e la situazione Iachini ne è la prova lampante.
Novembre 2nd, 2020 alle 15:50
Perché non richiamare Montella?
Novembre 2nd, 2020 alle 16:21
Iachini va mandato via subito perché se poi vince a Parma si allunga l’agonia. Montella no, secondo me è arrivato 4° con una squadra che col senno di poi era da 2° posto. Ma almeno i giocatori li mette nel proprio ruolo. Se proprio non si vuole prendere Sarri o Spalletti, confido ancora in Prandelli: con una squadra del genere sono convinto saprebbe tirare fuori qualcosa di buono.
Novembre 2nd, 2020 alle 16:26
Ah dimenticavo: non vorrei che Rocco… ho ritrovato l’articolo dell’ingaggio di Iachini: contratto di 18 mesi ma PENALE da pagare nel caso il rapporto si fosse interrotto alla fine dello scorso campionato! E quanto sarà mai questa penale? Non è che Rocco ha voluto risparmiarsela?
Novembre 2nd, 2020 alle 16:34
Celeste Pin , UNO che nel maggio del 1990 mi rese ancora piu’ orgoglioso di tifare voglia ( i vecchi ricorderanno in che momento ) ha centrato il problema ….
TUTTI CON LA CASACCA …
Perchè, anche se Iachini è palesemente in difficoltà sotto tutti i punti di vista ( dichiarazioni post partita allucinanti), non dobbiamo dimenticare chi in campo materialmente ci va e pure lautamente pagato …
Infine ricordatevelo ….NO MONEY NO PARTY ..lo sappiamo dal 2008…Forza e in bocca al lupo per tutto quello che ci sta travolgendo nuovamente …
Umberto Alessandria
Gigi ..riposa in pace vera ECCELLENZA di questo paese …
Novembre 2nd, 2020 alle 16:35
così non si puo’ andare avanti mi sembra palese. abbiamo finito con un tridente improponibile , cutrone largo a sinistra è stata la ciligina sulla torta…una delle sue doti migliori è spizzicarla anche con i denti in area piccola.sarri e spalletti così in corsa per me non accettano e sarebbe un rischio. il traghettatore avrebbe senso per otto mesi e per mettere la squadra davanti a un dato di fatto..siete voi i colpevoli o con un allenatore riuscite a combinare quacosa di diverso????? a quel punto entrerebbe in gioco anche il DS . Rocco che facciamo???? situazione complicata qualsiasi strada che prenderemo sarà dura.ci penso e ci ripenso e dico prandelli.
Novembre 2nd, 2020 alle 17:03
Si esatto ,perché non richiamare Montella? una domanda ma lui si potrebbe rifiutare ? no? allora cosa sta aspettando?è già pagato sino a fine contratto! peggio di Iachini non può fare ……Certamente il Sig. Okkei al futuro ci avrebbe pensato con il centro sportivo ma i frutti di quell’investimento si vedranno tra 5/7 anni minimo e che senso ha , i primi giocatori che calpesteranno quell’erba saranno in serie B?
Novembre 2nd, 2020 alle 17:13
I calciatori in maglia viola che ho visto giocare ieri sera contro i giallozozzi non sarebbero mai arrivati a giocare in serie A. Flosci, non pressano, non corrono, arrivano sempre secondi, sbagliano passaggi elementari, perdono palloni in quantità industriale. Come mai, invece, tra loro ci sono almeno 3 nazionali italiani, 2 argentini, 1 uruguagio, 1 del Cile, 2 della Serbia, 1 della nazionale polacca e almeno 3 di nazionali africane? Tanto scarsi non dovrebbero essere se a questi aggiungiamo anche Ribery e Callejon che qualche partita l’hanno vinta in carriera, e allora? Che sia un problema di preparazione e un susseguente tipo di allenamento settimanale sbagliato? Secondo me è proprio così. Iachini non solo non è in grado di schierare in campo 11 giocatori ma ha sbagliato in pieno la preparazione estiva e non riesce a dare una forma accettabile alla squadra durante la settimana. Non c’è una idea di gioco, una idea di squadra, ognuno gioca per conto suo senza metterci cattiveria, nessun legame tra i reparti, almeno 5 calciatori su 11 fuori posizione, non riesce mai a fare dei cambi che possano agevolare la Viola, anzi, spesso la danneggia, insomma, una squadra che almeno sulla carta potrebbe sostenere un campionato, non dico da prime 4 posizioni ma sicuramente dalla decima alla quinta senza grandi sforzi sta, invece, per essere risucchiata nella zona retrocessione. E il signor “I soldi non sono un problema” che continua a tenere a Firenze questo assurdo mestierante di calcio. La storia che per il FPF non si possono spendere 50 milioni su un giocatore è una cosa che ha capito da subito ma non ha capito però che ora subentrerà la paura di sbagliare, ogni volta che scenderanno in campo, oltre al nulla cosmico di Iachini, avranno il timore di sbagliare peggiorando enormemente la pochezza degli “schemi” (se schemi si possono chiamare quegli inutili 70 passaggi tra i tre centrali prima di passare palla a Biraghi che gioca a 30 cm del fallo laterale e venendo pressato perché ormai lo sanno anche i sassi che quello è lo sbocco del gioco viola, o perde palla o la ripassa a uno dei tre centrali). E’ riuscito a disintegrare il miglior centrocampista del campionato dello scorso anno in sole 6 partite; continua con la difesa a 3 anche se ormai dovrebbe essere chiaro che Milenkovic non può fare il centrale al posto di Pezzella e Caceres è fuori forma e dovrebbe sedere in panca; continua a schierare Castrovilli e Bonaventura, due giocatori simili, rinunciando a irrobustire il centrocampo con Duncan; continua a giocare senza punte. Signor “I soldi non sono un problema” ma veramente non ci possiamo permettere 3 milioni per i due allenatori esonerati e 10 milioni (lordi) per un allenatore top? Se fosse così allora dico che dalla padella siamo caduti nella brace. I DV nei primi anni spendevano grosse cifre per la squadra poi il sistema, il Palazzo, calciopoli e non ultimo noi tifosi viola hanno fatto in modo di rompere il giocattolo. Mi aspetto che con il Parma sieda in panchina Aquilani oppure venga richiamato Montella e alla prossima interruzione per le nazionali, venga ingaggiato un ALLENATORE TOP (costi quel che costi)
Novembre 2nd, 2020 alle 17:17
Si esatto ,Montella credo non si possa rifiutare è sotto contratto ,potrebbe essere il traghettatore …oppure il riconfermato non si può mai dire ,i giocatori a sua disposizione sono buoni e senza obblighi di contratto di dover far giocare Cristoforo o Boateng..Certamente il Sig. Okkei al futuro ci ha già pensato con il CS ma i frutti di quell’investimento si vedranno tra molti anni e certamente no con un DS come Pradè ma con persona davvero capace tipo quello dell’Atalanta .
Novembre 2nd, 2020 alle 17:31
Sapevamo tutti, più o meno inconsciamente, che la conferma di Iachini ci avrebbe portato a questo. Ricordo bene un intervento di Cecchi al pentasport, in cui si dichiarava scettico sulle possibilità del buon Beppe di rimanere a Firenze perchè alle prime difficoltà sarebbe finito sulla graticola.
Altri suoi colleghi invece si affannavano a dire che se si doveva prendere Di Francesco o Giampaolo tanto valeva tenere Iachini…e forse è vero, considerato i risultati non esaltanti che stanno ottenendo questi due sulle rispettive panchine.
L’errore però è di fondo, perchè sono stati spesi tanti soldini per i giocatori, mentre non si è investito un centesimo sulla panchina, nonostante avessimo assistito a spettacoli indecorosi anche nella fase in cui il buon Beppe ci ha gloriosamente salvati dalla B (le partite le ha già ricordate Alessio Rui…Brescia, Cagliari, Verona e anche altre).
Spalletti e Sarri erano potenzialmente liberi anche a settembre, oppure si sarebbe potuto puntare su un giovane dalle idee chiare; invece si è scientificamente affidato ad un allenatore monocorda una rosa che con il suo mister ha poco o nulla a che vedere, per un campionato con l’ambizioso obiettivo del nono posto…senza contare che è stato venduto a campionato iniziato il miglior giocatore in rosa per sostituirlo con un giocatore buono ma a fine carriera e fuori forma. Sarà un caso, ma le uniche partite decenti le abbiamo giocate con Chiesa in campo, che con in suoi strappi sopperiva in parte alla mancanza assoluta di schemi tattici.
Iachini è questo, il suo calcio è tutto pragmatismo e concretezza, e i suoi goffi tentativi di scrollarsi di dosso l’etichetta di catenacciaro farebbero quasi tenerezza, se non fosse che questi stessi tentativi ci rendono ridicoli come squadra. Ecco, appunto, parlare della Fiorentina come squadra in questo momento è un ossimoro. Non c’è un’idea di gioco, non ci sono movimenti o dialoghi fra i compagni, non c’è armonia tra i reparti, non c’è armonia neanche nei rapporti tra i calciatori perchè i gesti di stizza o di rassegnazione, se ci fate caso, sono diventati molto frequenti e palesi. I giocatori in campo sono spaesati come bambini, sembra di rivivere il periodo successivo all’esonero di Pioli.
Quando le cose vanno così male, è difficile pensare che le prestazioni oscene non siano un messaggio diretto o indiretto verso i piani alti. Forse un messaggio di sfiducia verso il mister, o forse solo l’evidenza di una situazione di totale confusione. Sta di fatto che andare avanti così significa condannarsi alla tristezza assoluta, mentre in questo momento tutti noi vorremmo che almeno dal calcio venisse fuori qualche motivo di (misera) soddisfazione.
Filippo da Prao
Novembre 2nd, 2020 alle 17:36
Si continua a parlare di “progetto”. Ma cosa vuol dire progetto? Dal nostro punto di vista (tifosi) il progetto è uno solo:
una squadra che ottenga risultati pari al blasone Fiorentina anno per anno.
Questo si ottiene costruendo la miglior squadra possibile (compreso l’allenatore) ogni stagione. Ora, visto i risultati ottenuti fin qui, che giudicare deludenti appare un complimento, visto che da che mondo e mondo in questi casi a pagare è sempre l’allenatore, non resta che mandar via Iachini senza fare calcoli futuri: domani si vedrà. Non possiamo sacrificare l’oggi per un ipotetico, possibile ma indefinito progetto futuro…….Inutile pensare a Sarri domani, si possono fare squadre competitive anche senza Sarri……non ci annodiamo con Sarri…..
Novembre 2nd, 2020 alle 17:44
L’ammissione dell’errore non è contemplata dal proprietario.
La linea di comando (Giò e Gotine) è delegittimata e a questo punto incapace (o non vuole) di intervenire.
L’allenatore Beppe è un brav’uomo, solo, con i limiti che si sapeva avere. Chi si meraviglia è un problema esattamente come lui.
I giocatori hanno meno attaccamento della Coccoina.
Siamo allo sbando come una squadra di dilettanti
Novembre 2nd, 2020 alle 18:49
@n. 74:
sono stato per anni uno dei pochi sostenitori dei DV,
in questo blog ho avuto diversi scozzi anche pesi.
quand’è arrivato Commisso ero un po scettico,
dopo un anno posso però dire che ha conquistato la mia fiducia.
è vero, i risultati stanno facendo cahare ma non si può dire che non ci metta il cuore e anche i soldi.
chi sbaglia in buona fede per me è subito perdonato.
e poi mi piace come parla:
schietto semplice diretto e molto poco diplomatico.
trovo assurdo non dico contestarlo ma anche criticarlo,
è normale che uno che butta soldi e tanti voglia dire la sua,
mi stupirei e non poco del contrario.
piuttosto mi pare che le responsabilità di Pradè siano più evidenti di quelle di Iachini.
Ha avuto un budget tra acquisti e monte ingaggi che il Corvo se lo sognava di notte,
dice che non voleva questo allenatore ma.. l’ha scelto lui!
ha sacrificato il nostro giocatore più forte
senza sostituirlo degnamente,
ha costruito una squadra con giocatori potenzialmente buoni
ma che non si adattano agli schemi dell’allenatore (che ha scelto lui).
fossi Rocco sarei un po seccato.
Dice, si riprende Montella..
boh, ragazzi, con queste zamparinate c’è da cahassi addosso, sinceramente.
non lo so, la vedo molto rischiosa.
certo, in questi tempi di miseria pagare tre allenatori mi sembra tanta roba.
davvero non saprei cosa fare nei panni del proprietario.
certo, prestazioni come quelle di ieri sono improponibili,
ma se si sbaglia un altro allenatore, che succede poi??
e tra l’altro non credo che Sarri, che sarebbe l’unico su cui puntare da adesso facendo un grosso sacrificio di soldi,
sia già disponibile.
Novembre 2nd, 2020 alle 18:50
@43alessiorui: lo farebbero ma a rallentatore…o sono fuori forma o sono finiti. Non dipende dal modulo stoppare un pallone sotto pressione.
Novembre 2nd, 2020 alle 18:51
La vicenda Iachini è servita a far calare la maschera a Commisso: da nonno buono italoamericano di ritorno, ricco ed un po’ fesso a cerbero dei conti.
Anche se Sarri venisse a gratisse e non verrà, costerebbe comunque circa quattro milioni: non se ne parla neanche.
Quindi si prosegue con Iachini o con un ectoplasma di Iachini, insomma, un traghettatore al posto di uno che era un traghettatore anche al momento del rinnovo.
Da scafato imprenditore, poi, Rocco adopera la figura di Iachini come un monito alla città: se non facciamo businness in entrata – non lo stadio, il centro commerciale – vi beccherete Iachini ed il suo calcio tutta la vita.
E su questo ha ragione perché un allenatore non può costare più di quattro milioni l’anno.
Quindi Rocco avrà anche sbagliato, ma a ragion veduta.
Novembre 2nd, 2020 alle 18:59
No David scusa, ma dopo la non prestazione e le parole di ieri sera di Iachini, bisogna ancora star a pensare se confermarlo o meno ? riporto :
” ho schierato Callejon e Ribery in attacco per stancare la difesa della Roma ”
Ti giuro che questa resterà negli annali, non so immaginarmi come un calciatore professionista che si sente dire queste cose dal proprio tecnico, possa entrare in campo convinto di quello che fa, nemmeno in un possibile remake de ” L’allenatore nel pallone ” troverebbero battute simili.
A Iachini gli si vuol bene, ma palesemente in confusione.
Novembre 2nd, 2020 alle 19:05
Siamo ultimi in A per km percorsi. Se non si corre, non si offre al compagno di squadra la soluzione…
Novembre 2nd, 2020 alle 19:10
Società di dilettanti, roba da urlo, con tutti quei soldi investiti siamo ancora qui dopo 3 campagne acquisti e il settimo monte ingaggi con una squadra completamente sconclusionata, improvvisata, costruita senza un senso logico, senza mezza programmazione
A questo aggiungiamo un settore giovanile (nostro ex fiore all’occhiello) allo sbando
Questo è il risultato di Commisso Barone e Prade’
Su Commisso non dico nulla, ci mette i soldi ed i soldi sono suoi, ma Barone e Prade’ stanno al calcio come Iachini sta al 442.
È chiaro che viene da chiedersi cosa avrebbe fatto Corvino con tutti quesi soldi, con la possibilità di quegli ingaggi, un Corvino che costrui una squadra in autofinanziamento coprendo oltretutto un buco di bilancio, una squadra i cui giocatori ora fanno le fortune delle altre squadre (ci saluta Veretout)
Possibile che i tifosi di Sassuolo e Atalanta si divertano a vedere la loro squadra, un progetto vero, fatto di giocatori necessari e complementari al progetto gestito in primis dall’allenatore, quando i nostri vengono presi al mercato del pesce con lo sconto del venerdi alle 19.00
Iachini è totalmente nel pallone e la soluzione è una sola, ma siamo sicuri che questa squadra valga il settimo posto???
È c’ Ancora chi dice che è colpa dell’attaccante quando con la Roma abbiamo iniziato senza attaccanti e finito con 3 attaccanti.
Spero vivamente di avere torto, spero che un nuovo allenatore possa trovare il modo di far giocare questa squadra, rimane il fatto che un progetto serio si basa su tre personaggi chiave:
DG, DS, e allenatore (che abbiano tutti e tre la medesima idea di calcio) e non non ne abbiamo nemmeno uno e qui la colpa è esclusivamente di Commisso.
Vdz
Novembre 2nd, 2020 alle 19:32
SARRI SUBITO!!! Oppure il Presidente non prenda in giro i tifosi dicendo che i soldi non sono un problema. Cosa stanno ancora aspettando?! E questo sarebbe il “progetto” della società… Ecco perché a Firenze non ci vuol venire nessuno e quelli buoni non vedono l’ora di andarsene! Ah! Ultima ora: richiamare Montella. NOOO!!! Saremmo veramente i più ridicoli d’Italia!
Novembre 2nd, 2020 alle 20:13
Le partite della Fiorentina le fanno vedere a Guantanamo come inasprimento della pena.
Novembre 2nd, 2020 alle 20:20
Icche l’è questa bomba di Montella?
Ahahahahahahahahahahahahahahahahahah!!!!!!
La battutona dell’anno.
Domani verrà fuori il nome di Trapattoni?! 🤣🤣🤣🤣🤣
Novembre 2nd, 2020 alle 20:35
Concordo con Cervia Viola e grazie Davod per aver rilanciato la notizia nel Pentasport. Come al solito David arrivi sempre per primo e sai come toccare le corde dei tifosi. Forza Montella e Forza Fiorentina.
Novembre 2nd, 2020 alle 21:19
Anche ieri partenza sprint, stavolta però senza gol e di durata inferiore: appena presa la prima rete a polli (Quarta che va a pesticciare su Milenković), l’impressione è stata di soufflé che si sgonfia accartocciandosi su se stesso. E la Roma mi è sembrata davvero poco cinica, seppure forte: il risicato vantaggio è rimasto minimo fino al 25′ del secondo tempo, e non solo grazie alle grandi parate di Drągowski (migliore in campo ancora una volta), ma anche alla poca concretezza dei giallorossi, davvero spreconi.
La questione panchina è assai difficile e non vedo soluzioni ottimali (l’unica che mi piacerebbe, tra quelle ventilate, è un subentro anticipato da parte di Sarri, che implicherebbe l’aver ricevuto garanzie, da parte di Commisso, di aver carta bianca sul mercato; ma, conoscendo la scarsa propensione del Mister ad entrare in corsa e le remore espresse da Rocco nel tenere a libro paga tre allenatori, di cui uno solo in servizio, la vedo ipotesi praticamente impossibile): Montella 3, Mazzarri fino a fine stagione (ma verrebbe?), Aquilani o altre che circolano in queste ore mi sembrano tutte monche e/o irrealistiche. Semplici, invece, non mi dispiacerebbe.
Non avrei mai pensato di arrivare a dire questo, ma allo stato attuale delle cose, se fosse l’unico modo per arrivare a giugno a Sarri (o nome paragonabile), preferirei confermare Iachini, chiedendogli di portare in salvo la Fiorentina il prima possibile, archiviando di fatto questa stagione come l’ennesima di transizione.
Novembre 2nd, 2020 alle 21:46
Rassegnato al peggio.Societa’ e squadra irriverenti,non vale la pena arrabbiarsi,non meritano neanche questo.
Novembre 2nd, 2020 alle 22:34
Se a qualcuno l’idea di anno di transizione sembra troppo drastica, se annunciata alla 6a giornata, dico – amaramente – che con l’enorme incertezza che regna sul mondo da un punto di vista economico e di praticabilità dei campionati e con una rosa con equivoci vari e tre grandi certezze negative (manca un Regista degno di questo nome, manca un Attaccante degno di questo nome, manca un Allenatore da squadra ambiziosa), congiuntura su cui mi sembra assai improbabile che anche il Commisso più spendaccione e determinato possa porre rimedio in tempi brevi, mi pare assai difficile immaginare qualcosa di meglio.
Mi immagino un campionato simile allo scorso anno
Mi chiedo come sia pensabile che la Fiorentina lotti per un posto in Europa (dal 7° in su) contro avversarie decisamente più attrezzate e rodate di noi.
Juve, Atalanta, Milan, Inter, Roma, Lazio e Napoli ci daranno dai 12-13 punti in su di distacco, come sempre negli ultimi 4 anni; e non vedo motivi per cui dovrebbe andare diversamente.
Le uniche con cui ci possiamo paragonare e gareggiare per entrare in Europa (Sassuolo, Cagliari, Verona, Parma, Sampdoria e Toro), se una delle 7 sopra dovesse steccare, hanno attaccanti più prolifici dei nostri e negli altri reparti sono in linea con noi, a parte il Toro che ha subito 15 reti (noi “solo” 12, media 2 a partita).
Spero di sbagliarmi, ma la storia dei giocatori ci dice qualcosa.
Riassumendo: diamo pure addosso a Iachini perché la Fiorentina gioca male, ma non rischiamo di compromettere il futuro per rattoppare male un anno che, a mio parere, è nato tondo in estate e non può morire quadrato.
Novembre 2nd, 2020 alle 22:43
A questo punto forse davvero “bastava” Juric, il Verona ha vinto stasera con diversi assenti.
Novembre 2nd, 2020 alle 22:51
Ora ci mancava il ritorno di Montella.
Ma siamo su scherzi a parte????
Ps. Sembra strano, ma in tutta Firenze non si trova più un metro di tessuto di cotone da lenzuola ne si trovano bombolette spray in mesticheria.
Nessuno ne sa nulla?
Novembre 2nd, 2020 alle 23:19
Sfatiamo la leggenda che il Presidente ha confermato Iachini con i suoi 900.000 euro di ingaggio quindicesimo in serie A per risparmiare altrimenti non avrebbe ingaggiato Callejon, Bonaventura e Borja per 5 milioni l’anno.
Ora è il momento di mettere in croce Beppe un allenatore in totale confusione come Montella 1 anno fa,
Se dopo 6 giornate lo esonerano e prendono un traghettatore o richiamano Montella è un fallimento perché non trovano uno di qualità che crede nei giocatori a disposizione.
Omino ti leggo accanito contro D’Aversa che in 4 anni ha vinto 2 campionati e salvato 2 volte il Parma; difensivista ma che ha giocato con i 4 in difesa, un regista come Scozzarella e tre in avanti come Gervinho, Inglese e Kulusewski.
Novembre 2nd, 2020 alle 23:51
Aver confermato Iachini e Pradè è sintomo di incompetenza della materia calcio a livello di Calcio italiano. Il Soccer è un’altra cosa. Occorreva spendere per una figura tipo Italo Allodi e poi affidarsi a una crescita controllata. Invece ci siamo riempiti di vecchie glorie che non prendono decisioni e non hanno l’autorevolezza nel ruolo. Si naviga a vista e per giunta pure male. Tutto il resto è conseguenza di questa assenza di pianificazione strategica.
Novembre 3rd, 2020 alle 00:27
Non mi meraviglio più di niente.
Ho perso la fiducia, non ancora la speranza.
Stanno dilapidando in appena 12 mesi, un patrimonio di simpatia e credibilità, oltre che di passione, al punto che potrebbe davvero tornare anche Montella, tanto ormai siamo su scherzi a parte!
E’ chiaro che Rocco non opera per costruire un progetto sportivo, basta vedere l’esiguità e l’essenzialità ridotta al minimo di certi ruoli in società, lui ragiona da imprenditore che gestisce una società la quale, secondariamente, partecipa al campionato di serie A.
Farà un bellissimo centro sportivo, ed un bellissimo stadio, se glielo faranno fare (che porteranno il valore della sua società AC Fiorentina, oltre il miliardo di dollari), su questo davvero non ho dubbi.
Ho invece dubbi sulla sua capacità di fare calcio, che in un anno e mezzo, neppure si è intravista, talmente risulta secondario come obiettivo.
Il classico gioca alla meno peggio, tipico di chi non riesce a fare meglio.
La sua frase più significativa: Rocco è ricco, la Fiorentina no!
Novembre 3rd, 2020 alle 07:59
Big 102
Non è che sono accanito contro D’Aversa. L’ho anche scritto che ha ottenuto buoni risultati.
Quello che voglio dire è che per Firenze serve un allenatore che porti un po’ di bel gioco, che per me significa non subire l’iniziativa in casa con le piccole e cercare di imporre il nostro gioco ovunque. Anche a costo di qualche risultato negativo.
Non penso che un D’Aversa che storicamente fa un 30/40% di possesso palla e lascia l’iniziativa agli avversari sarebbe amato a Firenze. Anche se cogliesse risultati importanti. L’abbiamo visto anche con Pioli che faceva buoni risultati ma era sempre sulla graticola. Ma anche con Ranieri e Trapattoni, mai amati abbastanza … mentre credo tutti abbiamo un buon ricordo di Malesani e Terim, nonostante non abbiano vinto niente.
Il calcio è anche uno spettacolo, non è solo risultati. La gente si vuole anche divertire a guardarlo.
Novembre 3rd, 2020 alle 08:17
Prade disse che questa è una squadra rafforzata infatti ha aumentato il monte ingaggi. E che cavolo vuol dire, aumentare il monte ingaggi prendendo buoni giocatori ma ormai a fine carriera come Borja, Callejon, Bonaventura o Ribery (che purtroppo non regge più di 30/40 minuti) non vuol dire rinforzare una squadra, una squadra si rinforza se si aumenta il monte ingaggi prendendo buoni giocatori e funzionali e nel pieno della carriera. Allora paghi l’ingaggio alto ma hai giocatori che giocano tutte le partite e con i quali puoi costruire una squadra.
Ribadisco questa è una squadra da 10/11 posto che se ti va bene arrivi 8/9 se ti va male arrivi dopo.
Ciò non toglie che domenica siamo stati inguardabili e Iachini ha sbagliato lo sbagliabile.
Però come mai contro l’Inter si giocò bene e poi ci siamo persi così? Cosa è successo dentro lo spogliatoio? Colpa della fascia a Chiesa?
Su Montella non mi voglio esprimere!
Su Aquilani, ma anche no🤔🤔 o si perché è amico di Prade?
Sinceramente mi sembra ci sia molta confusione.
Dopo quest’anno spero di non vedere più Prade neanche in televisione.
Novembre 3rd, 2020 alle 08:19
Allora facciamo così, si riprende Montella, si tiene anche Iachini,si mettono insieme in panchina e vediamo se di 2 allenatori se ne fa 1.
Novembre 3rd, 2020 alle 08:21
Nedo,
Perdonami ma non ho parlato di modulo bensì di idee, principi, spaziature.
Anche un fondamentale come lo stop, se fatto in un contesto favorevole, ha più margini di riuscita. I nostri quando ricevono palla non sanno cosa fare. Quelli delle gettonatissime Atalanta,Sassuolo e Verona sanno sempre come muoversi e dove metter il pallone. Pensiamo veramente che quando vincevamo a Liverpool (perché prima dell’Atalanta ci abbiamo giocato (e vinto) anche noi, i vari Natali, Donadel e Comotto avessero doti tecniche raffinate? Il modulo non c’entra, ma tutto il resto si.
Novembre 3rd, 2020 alle 08:47
Scusa David….. mica l’ho detto io che costruivamo una fiorentina vincente…o l’ho detto io?
Se come mi sembra di ricordare l’ha detto Commisso aggiungendo datemi tempo, questo è il momento di vedere se scherzava oppure no.
Ci vuole un allenatore vincente ce poco da girarci intorno. Va da se che se prendi un allenatore come Sarri e Spalletti la società prossimo mercato estivo avrà da buttare sul mercato un bel po di milioni.
Se prendi un emergente vorrà dire che faremo crescere qualche giovane che magari faremo delle buone partite ma vincere è un altra cosa.
I soldi sono sempre di Commisso, ma non gliel’ho detto io di comprare una squadra di calcio, o gliel’ho detto io anche questo ? : )
Novembre 3rd, 2020 alle 08:54
Alessio ma sei tu che rispondevi a me e la mia considerazione sui giocatori era legata alla pochezza tecnica dei nostri. Il secondo gol della Roma è frutto di tre controlli essenziali di Dzeko, mikhitarian e Pedro a velocità sostenuta. I nostri per gestire un pallone lo toccano tre volte minimo. Chi ha un po’di tecnica (i vecchietti) non c’è più col fisico e viene sempre anticipato. Inoltre stiamo correndo meno di tutti e se non corri nessuno schema, nessuna idea di gioco, può essere realizzata.
Novembre 3rd, 2020 alle 09:27
Fascia a Chiesa.
A prescindere da tutte le valutazioni circa l’opportunità di dare la fascia ad un giocatore venduto (letteralmente), mi sono sempre posto un paio di domande:
1- Ma Chiesa perché ha chiesto/accettato la fascia per quella partita, solo un ultimo e sbagliatissimo gesto d’amore?
2- Come è possibile che non abbia neanche immaginato la reazione della tifoseria avendo vissuto anni di Fiorentinità, ben sapendo che lascia la famiglia in città e che questa sarebbe attaccabile dai soliti esauriti, anche via social ?
Lo trovo inspiegabile, al punto da immaginare un premio offerto dall’acquirente che considera l’acquisto del capitano di un’avversaria storica (v. Bernardeschi) un plusvalore tale da offrire un ritorno economico o addirittura condizionare la trattativa.
Ma io sono un malpensante …
Novembre 3rd, 2020 alle 10:02
… signori, tutto quello che argomentate è giusto, mi permetto di aggiungere che la preparazione fisica è davvero più che carente; se, come fa notare nella sua disamina il buon Picchio, è vero che l’impostazione sarebbe partire sparati nei primi minuti, vero anche è che, in breve tempo la squadra si sgonfia ed avviene praticamente in tutte le gare (una minima eccezione la si potrebbe fare per la partita di S. Siro dove la squadra è arrivata circa all’80simo, per poi crollare nei minuti finali); la partita di coppitalia lo ha evidenziato (laddove il calo dell’inizio di secondo tempo ha permesso ad una squadra di due categorie sotto, di mettere sotto una compagine di serie A con grande soddisfazione del giocatore di categoria tipo Della Latta, Gasbarro, Germano, Pelagatti,Buglio ecc.), quella di Roma lo ha (avrebbe) sottolineato in rosso.
La condizione psicofisica, poi, ha dei risvolti calcisticamente drammatici, perché i giocatori hanno un atteggiamento ai limiti della strafottenza, visto che, comunque vada, il capro espiatorio è stato individuato da tempo.
Dubito però che il nuovo mister potrebbe far molto, nell’immediato, poi, quasi nulla, stando queste … labili condizioni, dovrebbe tutto ricominciare da zero, con le partite di campionato da affrontare ci sarà da soffrire ancora per un bel po’:
L’idea migliore sarebbe dare il pallino in mano a Sarri da subito e magari accontentarlo su un paio di richieste già dal mercato di gennaio; ovviamente Sarri non ha la bacchetta magica e dovrebbe reimpostare gioco e preparazione fisica, per cui prima di gennaio, dopo la sosta natalizia, sarebbero davvero dolori anche con lui; resta però il fatto che, almeno la tifoseria non chiederebbe subito la luna e qualificazioni europee alquanto improbabili, ma, magari, solo un girone di ritorno con qualche soddisfazione di gioco e risultati, oltre ad una tranquilla posizione in classifica.
Ma Sarri, mi sa, se non fa un megasconto sull’ingaggio, difficilmente la ACF Fiorentina se lo può permettere.
Mi preparo alla nuova sofferenza di nome Montella 3…
Novembre 3rd, 2020 alle 10:14
Rosetta,
La penso come te sul discorso monte ingaggi.
La tua analisi è perfetta!
Mi fa piacere che ci si accorga che la tassa Ribery è troppo salata da pagare.
Su quando abbiamo giocato bene invece la penso diversamente. L’Inter a San Siro ha vinto solo con noi e nelle altre tre gare ha colto due
pareggi (2-2) e una sconfitta. Il Toro ( contro cui abbiamo fatto benino) è ultimo… il resto delle squadre ci hanno messo sotto (anche quelle contro cui abbiamo vinto).
Se pensiamo che il Mister abbia delle colpe allora non possiamo gettar la croce addosso a Pradè che pare non lo volesse confermare. Se invece imputiamo degli errori a Pradè in relazione alla costruzione della squadra, è doveroso essere più indulgenti con l’allenatore.
Novembre 3rd, 2020 alle 10:16
Omino,
Su D’Aversa la penso come te
Novembre 3rd, 2020 alle 10:36
Concordo con Alessio Rui, io sono mesi che scrivo che Ribery sta diventando un problema e che per arrivare decimi è strampalato spendere 8 milioni l’anno di stipendio.
Inoltre sei costretto a farlo giocare e questo vuol dire che stravolgi la squadra, giacchè Castrovilli e Bonaventura sono tecnicamente fra i migliori e quindi l’allenatore li fa giocare.
Io sono anche piuttosto perplesso su Callejon ma è ancora presto per giudicare, certo è che questi giocatori sono assolutamente inadatti al gioco di Iachini, ma secondo me sono anche inadatti ad essere una squadra, a meno che non si abbia il coraggio di mettere fuori i più vecchi e far giocare gente che ha voglia di correre e di lottare
Novembre 3rd, 2020 alle 11:13
Io ho smesso di seguire la Viola quando Rocco ha confermato Iachini. Via sky e se era possibile lontano dal Franchi. Pare abbia avuto ragione e aggiungo se era un cuore Viola, Beppe avrebbe dato le dimissioni ma gli unici cuori Viola qua Siamo noi Tifosi che ci sorbiamo questo schifo.
Novembre 3rd, 2020 alle 11:27
Rosetta) fa piacere che qualcuno (diversi ultimamente) cominci a puntate il dito su pradè. Ho scritto qui in tempi non sospetti che secondo me ne azzecca veramente poche, non ha mai preso a mia memoria dei giocatori che hanno creato poi plusvalore come invece ha fatto molto spesso corvino (poi di errori me commettono tutti, anche se pradè se ne sta approfittando). Lo ritengo un asso nel far lievitare il monte ingaggi senza che ha questo corrisponda una migliore classifica. E vorrei concludere che fra le tante chicche del genio sopra citato l’operazione del non riscatto di muriel per 11 milioni di euro, seguito dalla cessione di simeone, per poi ritrovarsi con pedro e boateng è roba che nemmeno al borgorosso football club sarebbero stati capaci!
Novembre 3rd, 2020 alle 11:37
Concordo pienamente con il 75 di Paolo from VI
VDz
Novembre 3rd, 2020 alle 11:52
E se facessimo come nel football americano?
Montella tecnico per la fase offensiva e Iachini per quella difensiva.
Baste che poi non si invertano i ruoli altrimenti trasformeremmo le partite di calcio in partite di tennis.
Novembre 3rd, 2020 alle 11:52
Non è difendibile nemmeno un certo giornalista che aveva detto che se dovevamo prendere De Zerbi tanto valeva tenere Iachini. Chi sarà?
Novembre 3rd, 2020 alle 12:23
Analizziamo le varie ipotesi:
1) continuare con Iachini
Purtroppo Iachini è in confusione ed ha trasmesso questa confusione alla squadra, quindi temo che continuare in questo tunnel potrebbe mettere a rischio il prosieguo del campionato, a prescindere dal bel gioco che Iachini, questo è appurato, non è in grado di dare.
2) richiamare Montella
Abbiamo ancora negli occhi il grigiore delle ultime partite di Montella, ma al di là di questo ciò che mi preoccupa è capire come potrebbe Montella ricucire i rapporti con i giocatori e con la società, che non mi pare si siano chiusi bene. Con queste premesse secondo me si rischia un tracollo ancora peggiore che nel continuare con Iachini.
3) Aquilani come traghettatore
Un tecnico con un anno di esperienza con la primavera ad allenare gente più vecchia di lui? Mahh
4) D’Aversa, Mazzarri, Semplici
Tutti e tre hanno mostrato in carriera cose buone e meno buone. Mazzarri ha più esperienza e personalità, bisogna capire quanta voglia potrebbe avere di calarsi in questa situazione e a quali condizioni contrattuali; lo stesso vale per gli altri due. Il Parma di D’Aversa non spiccava per bellezza di gioco, in avanti viveva delle fiammate di Kulusevski e Gervinho, però forse potrebbe rodare una difesa, quella viola, che sta prendendo gol a ripetizione. Ammetto che le idee tattiche di Semplici faccio più fatica ad inquadrarle, mi chiedo soprattutto nel suo caso se avrebbe il carisma per fare il profeta in patria.
5) Sarri o Spalletti
Li ritengo soltanto dei sogni, perchè buttarsi nell’avventura di risollevare questa Fiorentina potrebbe macchiare il loro prestigioso curriculum, e non credo proprio ne abbiano voglia.
Filippo da Prao
Novembre 3rd, 2020 alle 12:25
Ma poi, estendiamo un attimo la riflessione.
A parte Pradè, sul quale bisognerà fare una valutazione a fine anno ma Antognoni ?
Quanto sta dando di suo Antognoni a questa Fiorentina – soprattutto nel momento del bisogno – aoltre a fare l’uomo immagine ?
O forse è stato preso proprio per questo, dopo che i DV – quando spendevano – l’hanno tenuto accuratamente fuori e l’hanno preso soltanto quando hanno deciso di vendere ?
Come mai fuori da Firenze rendono tutti ed a Firenze no ?
I centravanti: Simeone, liberatosi di Chiesa che non gliela passava neanche per sbaglio, segna a raffica, Ilicic gioca la Champ da protagonista, Pedro – ad aspettarlo – ci avrebbe risolto il problema dell’attacco per i prossimi dieci anni.
I dirigenti: venuto via da Firenze, Rui Costa è uno dei migliori dirigenti sportivi attualmente in circolazione.
Antognoni che fa ?
Novembre 3rd, 2020 alle 12:25
E’ dura riconoscere certe cappellate, non è vero Davide? Se poi ci metti che l’umiltà e nettamente inferiore alla permalosità allora si capisce perché non si accettano le critiche. Va bene così il blog è tuo ed il giornalista sei tu. Complimenti
Risposta
Di cosa diavolo stai parlando?
Mah
Novembre 3rd, 2020 alle 13:43
Basta questo per identificare il personaggio.
Speriamo che Joe Biden gliele suoni ben bene
Novembre 3rd, 2020 alle 14:20
Per me arriva Sarri perchè Rocco è nella posizione di “Lasci o Raddoppi? ” , un grandissimo imprenditore come lui , ha l’occhio lungo sul futuro e non molla.
Si fa 2 conti e capisce subito che con Iachini la rosa gli si svaluta un 30% almeno , con Sarri intanto pareggia il valore della rosa, fonda un progetto incontestabile e magari riesce anche a valorizzare qualche giocatore .
Non dimentichiamoci che il gioco di Sarri non si fonda sui grandi Top Player affermati , ma su buoni giocatori che credono in lui da far crescere.
Ad majora
Novembre 3rd, 2020 alle 14:26
113 Alessio Rui
L’allenatore ha sicuramente delle colpe ma la squadra è costruita male. Prade è solo capace, non è la prima volta, ad aumentare il monte ingaggi prendendo sempre giocatori che sono stati grandi ma ormai a fine carriera e/o provenienti da infortuni.
Novembre 3rd, 2020 alle 15:00
Hanno confermato iachini anche stavolta.
Oggi le comiche.
PS. Non trovo neppure uno scampolo di tessuto di polysestere bianco e pure i pennelli cinghiale sono tutti finiti.
Dice che c’è un ponte aereo di tale materiale verso il New Jersey
Novembre 3rd, 2020 alle 17:05
Trovo giusta la proposta che ho sentito ad un’emittente locale di Caronte come traghettatore della conduzione tecnica della Fiorentina, anche perchè, considerato chi non vuole sostituzioni, appare molta appropriata la sollecitazione che gli rivolge Virgilio:
“Caron, non ti crucciare; / vuolsi così colà dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare”.
Novembre 3rd, 2020 alle 17:35
Sulla questione Nedo-Alessio Rui (tecnica individuale in rapporto al gioco ed equilibri di squadra) concordo con entrambi, anche se mi sento un po’ più vicino a Nedo, in questo caso: i fondamentali riescono meglio quado hai gli spazi e le soluzioni giusti, ma la qualità dei giocatori si vede anche nel deserto.
Che Chiesa fosse Chiesa si vedeva anche in quelle partite oscene dove solo lui si salvava: lo stop orientato e il tenere il pallone tra i piedi anche in velocità gli riuscivano indipendentemente da avversari e compagni .
La pochezza tecnica di molti nostri interpreti in ruoli in cui sarebbe fondamentale un piede (meglio due) e una testa educati appare impietosamente non quando si trovano senza sapere a chi passare la palla (lì sono scusati), ma quando devono stoppare, passare o calciare. Quando soprattutto devono finalizzare.
La mancanza di autocontrollo al momento del tiro e dell’ultimo passaggio ci accompagna da anni e ho versato fiumi di inchiostro virtuale sulle pallate in curva e in bocca al portiere dei nostri giocatori, sui passaggi sciagurati decisivi, anche quando nelle partite arrivavamo in zona gol numerose volte, di solito di più dei nostri avversari.
Vedere domenica colpire di testa Koaumé per un verso (bella torsione e buona potenza, ma pallone indirizzato esattamente al centro della porta, dove ovviamente c’era il portiere) e Vlahovic (palla dieci metri fuori – che è sempre meglio di quando, con lo Spezia, se l’è rimpallata sul ginocchio) fa male al cuore.
Novembre 3rd, 2020 alle 17:43
COMISSO-BARONE date retta al famoso grande IG:
Licenzia Antognoni, Iachini e Prade’, via tutto della gestione DV. Doveva esser fatto subito, ma non e’ troppo tardi
PRENDETE SUBITO i seguenti 3:
*PAOLO SOUSA allenatore
*Franco Baldini D.S
*R. BAGGIO coordinatore tecnico
date loro carta bianca e gia’ a giugno 2021 saremmo in Champion League
firmato IG
Novembre 3rd, 2020 alle 19:46
Il problema non è l’allenatore.
Il problema è il tasso tecnico della squadra.
Ribery oramai ha 36 anni con tutti i limiti dell’età.
Callejón 33 anni e completamente fuori condizione.
Gli unici giocatori veri sono Castrovilli e Milenkovic.
Il resto del gruppo è formato da giocatori da metà classifica insieme a giocatori da serie inferiore.
Altro che allenatore, ci vorrebbe un miracolo con questa squadra.
Siamo ai livelli di Torino, Udinese, Samp, Genoa ecc. Ma lo sapevamo giusto? E quindi dov’è la delusione?
Novembre 3rd, 2020 alle 20:23
per avere sarri non occorre spendere (subito). lo stipendio lo paga la juve tanto è costretta a farlo. fra due anni quando ci deve dare il conguaglio di chiesa ci da meno dell’allora pattuito.
ora non ci sarebbero spese aggiuntive
Novembre 3rd, 2020 alle 21:07
Vi prego ditemi che questo è un incubo. Adesso si parla anche di un ritorno di Montella?
Qualcuno dica a Rocco che se la squadra scompare al nuovo centro sportivo ci potrà al massimo piantare i pomodori (un po’costoso come orto).
Andrea
Novembre 3rd, 2020 alle 21:36
ANDREA @ 129
DOMANDI se lo sapevamo?….te lo sapevi?…io no.
se, come ci dicono, abbiamo il 7° monte ingaggi quello che scrivi te è senza senso.
Novembre 4th, 2020 alle 07:39
@116 Roberto Melandri
Anche a me fa piacere vedere che non sono sola a dire certe cose che sinceramente mi sembrano sotto gli occhi di tutti. Un saluto.
Novembre 4th, 2020 alle 08:21
Andrea
Sassuolo rosa più cospicua numericamente valore 200 milioni
Fiorentina 250.
Fonte transfermarkt
Detto questo aggiungiamo una domanda, quale è il giocatore del Sassuolo, che oggi compreresti per fare il salto di qualità?
Nel mio primo post ho già espresso l’opinione che riguardano le varie scelte e nei giorni passati avevo già espresso il mio pensiero su Sarri e Spalletti (quest’ultimo vicino a rinunciare ai soldi dell’Inter, con cui è inviperito, per le richieste non esaudite, che sta per andare a prendere altre cafonate di soldi, in uno di quei paesi, dove il calcio conta poco)
Detto che Iachini va cambiato, perché sta divorando il valore della squadra e non sta dando neppure un principio di gioco ai più giovani, detto di Sarri e Spalletti, quello che vorrei è un progetto, un allenatore, che con idee e principi, provasse a mettere le basi di un lavoro che abbia un futuro, aiutato magari da uno stile seminato anche nel settore giovanile.
Il Barcellona di Guardiola veniva da anni travagliati, con molti cambi di allenatori e pochi titoli, abbraccio’ un’idea e lo fece in Toto con la stessa filosofia anche nel settore giovanile, con un maestro del calcio giovanile come Oscar Cano
Bene io vorrei veder sbagliare, ma con un’idea innovativa che cambi le prospettive future
Novembre 4th, 2020 alle 08:36
mah..
questo di Montella 3 più che un’ipotesi mi pare4 una minaccia (ai giocatori) 😀
Novembre 4th, 2020 alle 09:20
ognuno la veda come vuole,
Iachini non sarà sicuramente un top allenatore,
ma è davvero brutto sentire certi commenti soprattutto sui social su di lui
che è un cuore viola.
ma una cosa la chiedo anche alla luce di alcuni commenti che ho letto anche qui:
giù le mani da Antonio!
Antonio non si tocca!
mi sembra superfluo spiegare il perchè.
detto questo, la situazione mi pare chiara.
Iachini ormai è out,
ma probabilmente chi è stato individuato come sostituto attualmente non è libero.
quindi, non si può prendere un altro allenatore per otto mesi
e incredibilmente la soluzione Montella è diventata quella più probabile.
A meno che non si decida di ripartire con un progetto a lunga scadenza
con uno tipo Prandelli o addirittura Paulo Sousa
ma questa mi pare una soluzione costosa e molto rischiosa.
Novembre 4th, 2020 alle 09:22
@Rambaldo Melandri 116 e tutti quelli come lui:
Muriel non è stato confermato da CORVINO.
L’opzione scadeva il 31/5/2019 e Pradè era alla Sampdoria, noi avevamo CORVINO E I DELLA VALLE
Più chiaro o si passa al disegnino?
Novembre 4th, 2020 alle 09:50
Allora ora è ufficiale Sarri e Spalletti hanno detto NO.
O guardiamo ora se si continua di molto con questa novella dello stento o se si è finalmente capito che con questa squadra così modesta e questa società, evidentemente, non così appetibile gli allenatori di prima e seconda fascia non verranno mai a Firenze. Non piace Iachini bene prendiamo un altro, l’importante è ricordarsi che sarà sempre della fascia di Iachini (stipendio €900.000,00)
Io intanto ieri sera ho rivisto Liverpool/ fiorentina👏chissà se e fra quanto rigiocheremo a quei livelli e la “grande” Atalanta ne ha presi 5 in casa dal Liverpool appunto.
Novembre 4th, 2020 alle 10:07
Sergente Garzia,
credo sia la prima volta che non condivido un Tuo pensiero ma il Barcellona di Guardiola, a quanto ricordi, veniva dopo 5 anni di Rijkaard che avevano portato anche qualche vittoria (champions e liga).
Sono un grande estimatore di Guardiola (anche se dal punto di vista calcistico credo che il suo Bayern abbia toccato livelli più alti per completezza, modernità e gioco di posizione anche del Barca) ma se c’è un qualcosa che tutti riconoscono è la circostanza secondo cui lui si sia trovato, al suo approdo al Barca, a lavorare in un club in seno al quale determinati concetti erano noti dalle precedenti esperienze con Michels, Crujff, Van Gaal e Rijkaard.
Certo, ricordo che sia con Rijkaard che con Pep le cose all’inizio si misero male dal punto di vista dei risultati ma la linea del club non mutò, anzi sostenne ancora di più il tecnico che però non veniva dopo anni di cambi in panchina perchè nel quinquennio precedente c’era stato un unico allenatore (Rijkaard). Forse ti rfierivi al triennio prcedente a Rikkaard in cui cambiarono 4 tecnici in tre anni…
Caro Sergente,
quando hai un attimo se puoi rispondi al quesito che ti ho posto qualche giorno fa…
Novembre 4th, 2020 alle 10:34
Gentile Giacomo io non ero presente alla trattativa per la cessione della Fiorentina, ma ritengo assurdo che Della Valle mentre cedeva la società confermasse l’acquisto di Muriel, senza il consenso di Commisso. La tua affermazione valida sotto l’aspetto formale, potrebbe non reggere nei fatti realmente accaduti. Un saluto.
Novembre 4th, 2020 alle 10:38
Giacomo 139) io posso capire l’avversione verso corvino, ma sei sicuro di scrivere le cose giuste? Magari fai il disegnino, forse capisco meglio. Mi risulta che il prestito oneroso (1 milione di euro) con il siviglia per il cartellino di muriel scadesse il 30 giugno 2019. Ma posso sbagliare, come tutti, dato che a volte ci fidiamo di presunti esperti e di sicuro ci sono solo le cazzate che scrivono.
Novembre 4th, 2020 alle 11:24
Giacomo comunque se non vuoi perdere tempo a fare il disegnino, lo trovi già fatto su transfermarkt. Fine prestito 30 giugno 2019. Nella stessa data finivano anche i prestiti di gerson, mirallas, edmilson, terracciano (riscattato)
Novembre 4th, 2020 alle 11:25
Giacomo 139
Ognuno le notizie le prende dove gli pare, la tua fonte (se la citi ci fai un piacere) non l’ho mai sentita.
Io per esempio ho letto su vari giornali e sul web, che la colpa del mancato riscatto di Muriel non sia colpa né di Corvino, né di Pradé, ma sia da imputare al vuoto di potere generato in giugno dal cambio di società con il licenziamento di Corvino e l’assunzione di Pradé dal 1° luglio.
Il termine del riscatto per molte fonti era il 15 giugno e non il 31 maggio.
Questa fonte per esempio dice quello che dico io: https://www.firenzeviola.it/notizie-di-fv/muriel-la-manleva-di-prade-e-il-mancato-riscatto-317120
Invece del disegnino mandaci foto e fonti UFFICIALI della tua affermazione. UFFICIALI eh, non il sito X o Y che la butta lì a caso … Aspetto fiducioso.
Novembre 4th, 2020 alle 12:01
Giacomo 139
Se vuoi puoi anche scrivere che il sole gira intorno alla terra…
Ultimamente va di moda…
poi si sa … al forza di ripetere le cose anche se prive di fondamento …qualcuno che ci crede si trova…
Vdz
Novembre 4th, 2020 alle 12:26
Vince Trump a quanto pare
Commiss figurati se pensa alla viola.
Sarà li a festeggiare.
Che brutta notizia. (La vittoria di Trump)
Non che Biden sia un angelo (vedi aborto al nono mese)….
Novembre 4th, 2020 alle 12:33
Escluso che a Parma si vinca con calcio spettacolo e risultato eclatante, sarebbero disponibili (tolti gli innominabili, che tanto a Firenze e per di più in corsa non vengono):
Dunga, che ben conosce Firenze ed ha allenato anche il Brasile, media punti a partita 2,10;
Blanc, che ha giocato 8anche in Italia) ed allenato ad alti livelli, media punti a partita 2,16;
Klinsmann, idem come sopra, media punti 1,86.
Certo: non verrebbero per sei mesi.
Ma ritengo che potrebbero arrivare, con la giusta voglia di fare bene (però andranno pagati il giusto, non si può pretendere un allenatore che guadagna molto di meno dei suoi giocatori più rappresentativi).
Novembre 4th, 2020 alle 12:37
Sto leggendo di un papabile Paolo Sousa.
A questo punto allora proporrei la panchina a Sebastiao Lazaroni che sicuramente accetterebbe di venire a nuoto da qualsiasi parte si trovi in questo momento.
Ciao,
Paolo Pisa
Novembre 4th, 2020 alle 13:22
La versione di omino di ferro mi pare più realistica, anche se non era il contratto che scadeva il 15 giugno, ma credo l’opzione sul riscatto. Il contratto, come tutti, scadeva il 30 giugno.
È vero che pradè è stato ufficializzato il 1 luglio, ma era già dal 12 giugno che stava lavorando per la fiorentina (fonte Wikipedia, tanto per citarne una)
Novembre 4th, 2020 alle 13:39
@139 Giacomo, leggi questi articoli e i commenti di allora
https://www.fiorentinanews.com/muriel-vorrebbe-restare-a-firenze-ma-mancano-i-segnali-latalanta-lo-vorrebbe-addirittura-come-quarta-punta/
https://www.violanews.com/stampa/muriel-riscatto-difficilissimo-e-le-pretendenti-si-fanno-avanti-anche-mirallas-torna-a-casa/
Novembre 4th, 2020 alle 14:13
Omino #145 … io credo che il motivo sia un’altro la questione del vuoto di potere è una scusa per non ammettere della notevole cazz… fatta se la società ha in mano un diritto di riscatto di un giocatore, che ci sia la vecchia o la nuova proprietà questo diritto non decade, tanto più che al Siviglia non gli pareva il vero che si riscattasse…, diciamo che siamo stati poco lungimiranti e tutti molto impazienti compreso il tifo, non si vende 2 punte per poi tornare a gennaio sul mercato e doverne acquistare obbligatoriamente un’altra di cui non si sapeva esattamente la resa…, io questo lo dico dal giorno dopo che sono stati ceduti in un colpo solo sia Simeone che Muriel…!!!
Novembre 4th, 2020 alle 14:26
Alessio Rui
Diciamo la stessa cosa in modo diverso
Il Barcellona ha sempre avuto una filosofia di gioco, molto vicina alla filosofia del calcio totale olandese e siamo anche in accordo sui titoli, anche se il pubblico con Rijkard mormorava (visto la squadra a disposizione, qualche volta non giocava Ibra) ma diverso è avere una ricerca di allenatori che avessero un certo tipo di filosofia di gioco ad abbracciare un modello nella sua totalità, partendo proprio dal settore giovanile.
Oscar Cano, in uno dei suoi libri definisce il passaggio “opportunità futura donata al compagno “
Per quanto riguarda il quesito, chiedo scusa se non ho risposto, ma probabilmente non l’ho letto
Rinfrescami gentilmente la domanda
Novembre 4th, 2020 alle 14:44
@140 Rosetta
E quindi? Non ho capito qual’è la Tua ricetta? Non sono ironico, non l’ho capito davvero
Novembre 4th, 2020 alle 14:49
No, io un’altra con Beppe in panca un ce la fo. A vedere i nostri sistemati in campo come in una partita di shangai un ce la fo.
aiuto
Novembre 4th, 2020 alle 15:31
La conferma di Iachini è stato il primo vero errore di Commisso. Certo, anche la conferma di Montella e la mancata cessione di Chiesa lo scorso anno si sono rivelati errori, ma col senno di poi, e col senno di poi siamo bravi tutti. Che con Iachini finisse così era invece prevedibile. Salutarlo e ringraziarlo dopo la salvezza tranquilla dello scorso campionato avrebbe salvaguardato, fra l’altro, la simpatia e l’affetto di Firenze per Beppe, senza ombre o offuscamenti. Adesso, tutte le scelte sono rischiose. Tutte.
Novembre 4th, 2020 alle 16:35
#136 Sergente Garzia
In risposta alla tua domanda (“Quale è il giocatore del Sassuolo, che oggi compreresti per fare il salto di qualità?).
Mia risposta: Ciccio Caputo.
Se mi dai l’opzione di prendere una punta anche da un’altra squadra, ti dico altri nomi. Ma Caputo andrebbe già benissimo per questa stagione.
Salto di qualità non epocale, ma quanto basti per avere un finalizzatore pronto all’uso e uomo che fa reparto, anziché delle giovani speranze.
Per il resto, concordo con te.
Saluti grandi.
Novembre 4th, 2020 alle 17:22
Io non mi fisserei dal 7 monte ingaggi. Probabilmente il monte ingaggi è falsato dagli stipendi di Ribéry e forse Callejon. Io continuo a pensare che questa è una delle Fiorentine più deboli degli ultimi decenni. Felice di sbagliare.
Novembre 4th, 2020 alle 18:37
Sulle elezioni USA: forse in Kazakistan sono più agili e meno burocratici.
La nazione guida del mondo non sa dopo 24 ore chi è il nuovo Presidente!
E forse non basterà nemmeno domani.
Novembre 4th, 2020 alle 18:52
Prandelli in pole.
Novembre 4th, 2020 alle 20:53
Sergentegarzia 153) mi permetto di correggerti, ibra quando era al Barcellona (2009/10) l’allenatore era guardiola, non Rijkaard. Vorrei anche dire che a prescindere dalle indubbie qualità di guardiola nel suo periodo al Barcellona ha avuto fra le mani a mio parere la squadra più forte mai vista in un campo di calcio. Tanto è che c’era l’ossatura della nazionale spagnola che ha vinto 2 europei e un mondiale, con in più messi, dani alves, yaya toure, Thierry Henry, ibrahimovjc, mascherano etc etc.
Guardiola li ha guidati sicuramente bene, ma con quella squadra aveva chances di vittoria anche il buon beppe iachini…
Novembre 4th, 2020 alle 23:01
Da 4 anni rivoluzioniamo la squadra ad ogni mercato, scegliamo allenatori al momento che non partecipano alla costruzione della squadra, per poi essere esonerati e sostituiti con un traghettatore magari con 2 anni di contratto.
Ora dopo 6 partite ragioniamo su ennesimo ritorno di allenatori senza stimoli che hanno il consenso di critica e tifosi.
Allenatori subentranti a Firenze che hanno fatto bene ricordo solo De Sisti che perse la prima in casa con la Juve e poi non perse più, Mancini che dopo il ciclone Terim vinse una Coppa Italia mentre con Radice, Agroppi, Zoff, Rossi e Montella tutti arrivati con il favore della critica e dei tifosi ma ormai bolliti e in declino con risultati disastrosi.
Prendiamo esempio dalla ns storia che ha visto fare bene allenatori con una carriera davanti non dietro le spalle come De Sisti, Eriksson, i primi Agroppi e Montella, Ranieri, Malesani e Prandelli e cerchiamo di individuare una soluzione diversa da quelle scontate.
Prade’ che è un prevedibile seguirà sicuramente una soluzione da piacione.
Novembre 5th, 2020 alle 02:28
Muriel non fu riscattato da Pradè perché non gradito da Montella
https://www.fiorentina.it/muriel-no-al-riscatto-arrivato-tandem-montella-prade-andra-bergamo/
Novembre 5th, 2020 alle 07:48
Questo è quello che ripeto da fine campagna acquisti.
https://www.firenzeviola.it/l-esclusiva/agroppi-a-fv-iachini-o-un-altro-cambierebbe-poco-ai-viola-manca-la-qualita-325756
Novembre 5th, 2020 alle 07:53
@154 sempre presente
1) Smettere di avere le fissazioni e capire che gli allenatori allenano per lavoro e quindi ambiscono a soldi e prestigio e non gliene frega niente che cosa tifano le loro mamme o di dove sono nati. Si farebbe tutti.
2) Smettere di far terra bruciata intorno a personaggi che non ci piacciono ancora prima che arrivino.
3) Smettere di dire di qualcuno “non è da fiorentina” e capire qual’è purtroppo la nostra realtà ormai da diverso tempo.
4) Non dare audience o click a determinati personaggi.
Novembre 5th, 2020 alle 09:09
Sulla Fiorentina non ho più parole da spendere e nemmeno fegato da sacrificare, per cui mi soffermo su USAVENTIVENTI.
Robertosanjacopino
Nemmeno il peggior burocrate incartapecorito e ragnateloso presente in Italia potrebbe solo immaginare il sistema elettorale statunitense.
roba da accapponare la pelle.
Trollmultinickperditempo
Invece sembra proprio che Ciuffettone lo prenda nel bocciuolo.
CIRANO
Novembre 5th, 2020 alle 12:10
Rambaldo Melandri,
i giocatori a cui fai riferimento (eccetto Ibra ed Henry) sono stati portati al picco in carriera mentre erano allenati da Guardiola.
Xavi ed Iniesta, per citarne due, non avevamo mai raggiunto i livelli di rendimento e di gioco toccati con Pep. Di sicuro, l’aver lavorato con Van Gaal e Rijkaard li ha agevolati con un certo tipo di calcio ma non è che Guardiola ha preso l’ossatura della Spagna campione. A mio parere, è avvenuto il contrario ossia che alcuni giocatori del Barcellona di Guardiola, abbiamo formato, durante la loro esperienza catalana, l’ossatura dela nazionale bicampione d’Europa e campione del mondo. La stessa idea della Spagna di rinunciare al centravanti durante l’europeo 2012 è stata mutuata dal Barcellona. Il Mascherano del Barcellona, inventato difensore centrale, non è quello del Liverppol, è stato proprio reinventato da Guardiola.
Piquet, Puyol, Iniesta, Xavi, Busquets, E’too e Victor Valdes non venivano da stagioni brillantissime.
So che sto per ripetermi ma anche con Sacchi si tende a dire che aveva una squadra di fenomeni ma 8 giocatori su 11 del suo primo MIlan c’erano anche l’anno precedenti in cui arrivaorono settimi con un allenatore (Liedholm) che non era certo un signor nessuno. Dei grandi come Baresi, Maldini, Tassotti, Galli prima di incontrare Sacchi, non avevano mai vinto nulla (se non uno scudetto da diciottenne di Baresi) nè toccato simili livelli, nonostante giocassero in serie A da anni. Donadoni veniva da una stagione balorda, Evani e Colombo (preso dall’Udinese con conguaglio a favored i manzo) erano degli sconosciuti.
Personalmente che l’impatto di Guardiola al Barca e ancor di più al Bayern sia stato prevalente anche alla qualità dei calciatori.
Novembre 5th, 2020 alle 12:12
Rambaldo,
personami gli errori di battitura ….
Novembre 5th, 2020 alle 12:19
Picchio,
non voglio discutere le qualità di Caputo ma non pesni che, se è balzato agli onori della cronaca arrivato ad un’età non più da giovincello, possa esser stato perchè è “capitato” in seno ad un sistema che funziona con un calcio codificato e con un tipo d gioco particolarmente offensivo?
Non mi sembra che la sua carriera, per quanto onesta e positiva, prima di incrociare De Zerbi, sia stata quella di un bomber da nazionale…
Sicuramente tu hai capaictà di notare delle qualità del giocatore singolo che a me sfggono ma, se prendiamo il Sassuolo di oggi, ci accorgiamo che il loro terzino sinistro dal cognome greco è uno dei migliori esterni, che Boga è giocatore da tutti ambito, che Locatelli sta incantando da mesi, che Djuricic ha un rendimento elevatissimo…
Secondo me conta molto il contesto in cui Caputo si trova a giocare.
Novembre 5th, 2020 alle 12:46
@cirano: il sistema elettorale americano sarà anche complicato (ma neanche poi tantissimo) ma noi italiani dobbiamo solo stare zitti. a parte che siamo sempre a cambiarlo, ma se prendiamo l’orribile proporzionale che c’è ora, credo che sia il peggio del peggio.
negli Usa c’è questa incertezza perchè i due candidati sono li li e molta gente (circo 70 milioni se ho capito bene) ha votato per posta per via anche del covid, però negli usa chi vince governa, qui si assiste alla ricerca di accrocchi e inciuci vari e ti ritovi con gente che ha tre voti che però diventa determinante e quindi comanda. adesso poi c’è anche la tragicomica realtà di un presidente del consiglio che è passato da governare insieme alla lega a governare insieme a leu con uuna disinvoltura disarmante, facendo prima delle leggi e poi smantellandole.
in italia siamo proprio gli ultimi che possono dare lezioni di legge elettorale agli altri.
Novembre 5th, 2020 alle 14:31
Troll multi Nick perditempo lo dici a tua sorella, chiaro una volta per tutte?
Se non ti va bene, bypassa i messaggi, modera i termini, non offendere, oppure, siccome è possibile reperire ip, denunciami alla polizia postale
plonk
Novembre 5th, 2020 alle 17:52
Caro Alessio Rui, capisco la tua puntualizzazione e la condivido; ribadisco solo
che non ho scelto Caputo come giocatore per un ipotetico salto di qualità viola perché sia il migliore attaccante in circolazione (ovviamente), tantomeno quello con più prospettiva futura (vista l’età), ma perché il Sergente aveva specificato di prenderlo dal Sassuolo.
E tra gli emiliani prenderei la loro punta, esperta, abile, capace di segnare con entrambi i piedi e di testa, marpione d’area ma anche buono in manovra e nel fare reparto (tutte qualità che attualmente i nostri attaccanti non ci danno in modo adeguato, a mio giudizio).
Sul fatto che allenatore, gioco e squadra facciano fiorire/esplodere i giocatori e possano in parte (in parte) sopperire alle carenze individuali, sono perfettamente d’accordo.
Novembre 5th, 2020 alle 18:02
#167 Alessio Rui
E ricollegandomi alla tua risposta a Rambaldo Melandri, aggiungo che l’esempio di Xavi e Iniesta esaltati da Guardiola, e degli 8/11 del Milan trasformati da Sacchi è molto calzante, paragonabile (con le dovute proporzioni) a Caputo e altri che nomini valorizzati da De Zerbi.
Vorrei però suggerire l’idea che ci sia stato un incontro felice tra le indiscutibili capacità del tecnico e la fase di maturità/massimo potenziale di questi giocatori (individuale e/o nell’interazione con la squadra). Qualcosa di simile a quello che è accaduto in Spagna nel 1982 con Bearzot e i nostri campioni del mondo, o nel 2006 con Lippi e i Totti, Del Piero, Grosso, Buffon, Zambrotta, Pirlo, Toni, Gilardino ecc., che credo abbiano toccato il vertice massimo delle loro potenzialità singole e/o di servizio alla squadra.
I due fattori (guida dell’allenatore / qualità dei giocatori) credo siano difficilmente misurabili da soli, quando si raggiungono livelli di eccellenza.
Novembre 5th, 2020 alle 19:31
Trollmunltinickperditempo
trovami dove risiede l’offesa e ti darò ragione.
TROLL
sostantivo maschile
1.omissis
2.Nel gergo di Internet, utente di una comunità virtu ale, solitamente anonimo, che intralcia il normale svolgimento di una discussione inviando messaggi provocatori, irritanti o fuori tema.
MULTINICK
sfido chiunque a provare che tu non lo sia, dal momento che ad ogni tuo intervento ti chiami come il destinatario del tuo messaggio.
PERDITEMPO
Secondo te non perdi tempo a scrivere queste amenità?
CIRANO
PS: poco fa l’ho detto a mia sorella ma lei mi ha guardato e risposto:’zzo sta’addi?
Novembre 5th, 2020 alle 19:34
Roberto
non hai capito o, meglio, non mi sono spiegato bene io. Non intendo il sistema elettorale ma il sistema di indicazione dei voti e del loro scrutinio.
CIRANO
Novembre 5th, 2020 alle 22:43
Cirano, scusami, io non ho replicato alla tua osservazione. Ti sei sbagliato con altri.
Novembre 5th, 2020 alle 23:04
169 Alessio Rui
Ma il nostro DS un Boga non lo hai mai comprato.
Novembre 6th, 2020 alle 01:08
Raz, per quanto faccia ridere il nostro sistema elettorale come giustamente dici, e per quanto facciano ridere i tentativi di cambiarlo continuamente, credo sia comunque da preferire alle presidenziali americane, dove può venire eletto anche chi prende meno voti. 2016: clinton: 65 milioni di voti. Trump: 62 milioni di voti. Eletto presidente perche aveva 70 super elettori più della clinton. I super elettori… Roba da americani appunto!
Novembre 6th, 2020 alle 02:13
Alessio rui) il tuo ragionamento secondo me è condivisibile ma non del tutto. Credo a mio avviso tu tenda a dare più importanza al tecnico che ai giocatori. In realtà non possono esserci riprove che non quei giocatori un altro tecnico avrebbe ottenuto o meno gli stessi risultati, però posso dirti che guardiola al bayern vale altri, tutti vincono con il bayern, senza considerare che il bayern ha vinto la champions l’anno prima che arrivasse guardiola. Stessa cosa con il city, con il quale ha vinto due premier, ma come avevano fatto prima di lui mancini e pellegrini. Solo che l’intenzione del presidente credo sia stata quella di puntare alla champions con guardiola (facendo anche investimenti pazzeschi nelle campagne acquisti) ma non è mai arrivato oltre un quarto di finale al momento. Riguardo sacchi direi che secondo me alla fine ha vinto anche poco in patria con la squadra che aveva (un campionato), mentre invece capello dopo di lui ne ha vinti 4 su 5, continuando a vincere anche in Europa. Insomma, alla fine secondo me il dilemma non è risolvibile, su quanto sposta o meno un allenatore di un certo livello in certe squadre. Anche zaccheroni ha vinto un campionato con il milan…
Riguardo ciccio caputo con de zerbi vorrei ricordare che nei due anni precedenti ad empoli aveva già segnato 26 goal in serie b e 16 in serie a. Non è che sia esploso con de zerbi, ma è arrivato sicuramente in una squadra migliore, della quale tanto per disquisire, per la fiorentina prenderei oltre caputo, berardi sempre, e visto che siamo a chiedere anche boga e locatelli.
Novembre 6th, 2020 alle 13:45
Rosetta,
Il nostro ds prese Cuadrado che non era titolare a Udine.
E Savic che ha giocato da titolare due finali di champions. E Salah ( in prestito probabilmente senza conoscerne il vero valore) che è arrivato secondo nel pallone d’oro…
Prese anche Rebic che è stato titolare nella Croazia vicecampione del mondo. Prese Gonzalo Rodriguez…
A volte ci ha azzeccato , a volte meno! A mio parere, Pedro era un colpo super ed ho fallito nella valutazione.
Il ragionamento, tuttavia, era legato alla capacità di ben figurare dei calciatori una volta dati in mano agli allenatori.
Per me conta il mister, per altri conta meno. Quello che ho scritto a Rambaldo è il mio pensiero ma non ho la pretesa di aver ragione.
Novembre 7th, 2020 alle 11:30
Il migliore acquisto di Prade’ è stato Pizarro, l’uomo al centro di tutto il meccanismo della Fiorentina del primo Montella. All’epoca si avvaleva della collaborazione di Macia ed aveva forse buoni rapporti con Ramadani, se ricordo bene artefice delle cessioni ai club inglesi che portarono all’arrivo di Savic e Salah. L’acquisto di Cuadrado ci costò 22 milioni e ne prendemmo 29 più il prestito di Salah. Rebic arrivò grazie alla collaborazione con Ramadani.
Quanto da me precisato non sminuisce ed anzi rafforza il lavoro di Prade’ nei suoi primi due anni. Infatti, si dimostrò capace di coordinarsi con Macia, Ramadani e Montella. Questo gli permise di superare i suoi limiti, cosa che tutti abbiamo.
Il richiamo di Corvino è solo legato agli alti costi di ingaggio.
In questa nuova esperienza, invece, la sua attività sembra scoordinata con gli allenatori ed alcune trattative, vedi cesione di Varetout, assultamente perdenti, sia dal punto di vista tecnico e sia da quello economico. Per punto di vista tecnico faccio riferimento all’utilità del calciatore rispetto alla completezza dell’organico.
Comunque ciò che tu affermi relativamente a quel periodo è molto vero. Un saluto.
Novembre 7th, 2020 alle 18:21
Ti chiedo scusa Alessio Rui il mio post era riferito al tuo, non ti ho citato per pura distrazione. Un caro saluto.
Novembre 7th, 2020 alle 19:04
180 Alessio Rui
Prade sapendo che Chiesa sarebbe andato via ha venduto Sottil, stesso ruolo, giovane non giocava perché c’era Chiesa ma se sai che Chiesa andrà via perché lo vendi?