Questione di testa
Inserito da admin il 29 Ott 2020 5:33 am. Categoria: Senza categoria.
Un secondo tempo ingiustificabile, sotto ogni punto di vista. Abbiamo rischiato grosso e siamo stati anche fortunati.
Non può essere un problema fisico e tanto meno tecnico, non rimane quindi che la testa, che sia un fatto di concentrazione o altro.
E qui ovviamente entra in gioco il tecnico, che sta provando a sistemare le cose, che arriva da due successi risicati, ma che fatica a convincere il popolo viola e su questo argomento vado giù molto leggero.
Comunque sia, turiamoci il naso per seconda volta in tre giorni, prendiamoci ciò che più conta nel calcio, cioè la vittoria, e speriamo che qualcosa in più si veda a Roma, dove potremo (forse) giocare di rimessa senza avere l’onere di impostare la manovra.
Ottobre 29th, 2020 alle 07:51
Ahimé non è solo questione di testa…..
Ottobre 29th, 2020 alle 07:53
Io mi turo il naso, gli occhi e la bocca.
Se ci dobbiamo tenere Iachini perché bene o male il risultato lo acchiappa, allora da ora in poi mi limito a verificare i risultati delle partite, perché di seguirle non se ne parla proprio.
Cirano
Ottobre 29th, 2020 alle 07:54
A Roma probabilmente perderemo con onore, non meritando la sconfitta.
Se non lo aveste capito Iachini e Mister “no merit”. Vince (non sempre) senza merito con le piccole, perde senza merito con le grandi.
Lapi Dario
Ottobre 29th, 2020 alle 07:55
Caro Beppe ti scrivo
Sono un allenatore, uno di quelli da gavetta infinita, tanto da aver perso la speranza, ma non il desiderio di insegnare, tutto, quel poco del mio bagaglio, che è il mio sapere, si sapere, saper fare, saper far fare
Purtroppo la mia esperienza da calciatore professionista (forse mediocre ) si spense quando la mia società retrocesse in C2 e l’unica offerta arrivò da Catanzaro (serie b ) senza contratto per aggregarmi alla primavera, mio padre senza pensarci neppure un minuto, mi guardò dritto negli occhi
“Soldi non te ne posso dare” allora mi aggrappai all’unica scusa “strada” percorribile, lo studio.
Però non capisco, perché nonostante che l’età sia simile, il nostro pensiero di fare calcio sia così lontano, tu così aggrappato all’abitudine, alla storia, io così voglioso di trovare e cercare qualcosa di nuovo ogni giorno.
Si io, piccolo e schiavo del mio tempo
Quando arrivò al mio primo allenamento osservo e li, nasce la base per ogni inizio, osservi ogni singolo giocatore, osservi il palleggio e la confidenza con la palla, la guida, il controllo, inizi a scrivere, osservi le incertezze, tra le righe, si scorgi, la paura e la sfrontatezza, si perché osservare non è semplicemente guardare, ma è scrutare l’anima di ogni tuo atleta, osservare è un po’ carpire ogni paura e ogni certezza, osservare è l’inizio di un lavoro che dura un anno dove non esiste un traguardo.
Poi arrivi a casa, osservi i nomi e cerchi di collegarli alla figura, ad un corpo. Da quel preciso momento parte la tua ricerca, una collaborazione mentale, con cosa manca fattivamente ad ognuno di loro, e cosa è dove ognuno di loro può essere importante, senza chiedere il ruolo, fatto è quello sognato da sempre. Collochi il primo in un gruppo, il secondo in un altro e alla fine dei 4\5 gruppi ne possono rimanere solo 2 massimo 3, il più è fatto, ogni gruppo ha un lavoro specifico, poi trovi la formula per combinare un lavoro, dove le caratteristiche di tutti, possono convogliare in una struttura globale, perché le mancanze sono più o meno importanti, ma alla fine devi dare un’idea, qualcosa in cui credere fermamente, ed essere convincente, Perché ognuno si riconosca nel tuo credo perché diventi un giorno suo. Durante le prime partitelle, le caratteristiche della squadra, se hai indovinato le mosse, della tua scacchiera, si plasma e li inizia il sogno in cui ogni giorno non vedi il momento perché questo si rinnovi, per vedere la nuova puntata. Da quel preciso momento, tutto diventa più semplice, partono fiumi di pensieri, che si trasformano in fogli, esercizi, disegni, passione e fantasia, tutto è molto più chiaro, il primo e l’ultimo allenamento sono già nella testa, e presto si trasformeranno in carta, ma solo la loro testa, i loro tempi, decideranno i tempi di ogni singolo passaggio, da uno un foglio all’altro, da un pensiero all’altro, da una fase a quella successiva.
Ogni volta è diverso, ogni volta è sempre un’emozione diversa, ogni volta torna a d essere una prima volta, ogni volta non è mai la stessa, come fosse il primo e unico amore della tua vita, quello che non ti tradirà mai e accompagnerà ogni tuo passo, mezzo metro di fianco a te.
Il calcio è proprio una magia, e, ogni volta è magico ricominciare.
Un grande abbraccio Beppe
Ottobre 29th, 2020 alle 08:35
Incredibile: Repubblica ha dato 5 a Iachini anche se ieri sera non c’era.
Come quando a scuola il professore di matematica mi dava 2 a prescindere…..
Però Iachini se lo meritava, il 5 ma anch’io il 2.
Ottobre 29th, 2020 alle 08:41
La più brutta Fiorentina che ho visto dal ‘66 ad oggi; sembra, ad ogni partita, che si siano trovati per caso; gestione tecnica da far paura.
Mi dispiace per Jachini che è una brava persona, ma non all’altezza di dare un gioco alla squadra. Giocatori fuori ruolo; cambi sbagliati; trame di gioco inesistenti. Passaggi sempre indietro; centrocampo assente e difesa delirante.
Molto preoccupato per il futuro; rischiamo di retrocedere.
Ottobre 29th, 2020 alle 08:45
Due sostituzioni al 92esimo per perdere tempo contro una squadra di serie C che per fare la formazione ha dovuto aspettare sul pullman l’esito dei tamponi. Se non ci si vergogna neanche di questo….
Ottobre 29th, 2020 alle 09:07
io non posso pensare che quella vista negli ultimi tempi sia la mia fiorentina..
Ottobre 29th, 2020 alle 09:13
Così lo struzzo tirerà fuori la testa dalla sabbia
Ottobre 29th, 2020 alle 09:30
Venti anni fa, in un campionato di calcio a 5, giocavo in una squadra tra amici che era al secondo posto ed incontrammo la prima in classifica … Gente con trascorsi in primavera professionisti, presenze in serie C … Insomma, altra categoria …
Decidemmo la tattica: il pullman davanti al portiere.
Finì 2-2 e le pallonate che presi in quella partita non si contarono … Mi “frizzarono” le cosce per una settimana.
Il calcio pane e salame di Iachini è questo da anni. Inutile cercare motivazioni per giustificare un (non) gioco che non ha nessuna pretesa oltre a quella di cercare il risultato difendendosi e ripartendo. Spesso è efficace ai fini del risultato, ma non ha niente a che fare con il palato dei tifosi fiorentini che paradossalmente preferiscono un 1-1 giocato alla grande ad un 1-0 ottenuto con le barricate.
Ottobre 29th, 2020 alle 09:40
Di questi tempi, guardando la situazione globale del nostro vivere quotidiano, già godere di una vittoria, anche se scadente, è cosa buona e giusta. Andiamo avanti a piccoli passi e vediamo cosa succede.
Voglio però lanciare una provocazione: e se si richiamasse in causa Montella? Non è ancora sotto contratto?
Si, lo so… Io l’ho mal digerito per gli ultimi tempi della sua prima avventura in Viola, quando giocava troppo a fare lo splendido e ci ha impedito di vincere qualcosa.
L’ho sopportato ancora meno nella sua seconda avventura, nella quale non è riuscito a combinare nulla. Anzi, ci ha quasi condannati alla B. E quindi mi resta sulle scatole, non lo nego.
Però abbiamo una squadra senza veri realizzatori e con delle ottime individualità a centrocampo. Se questi mesi di purgatorio hanno rimesso in bolla Vincenzino, potrebbe essere l’allenatore giusto per far rendere la rosa così come è.
Tra l’altro sarebbe la sua ultima spiaggia, quindi dovrebbe impegnarsi a fondo.
Tanto, in una situazione sportiva e sociale drammatica come questa, potrebbe accadere anche un miracolo. E potremmo tornare a vedere un po’ di calcio.
Ottobre 29th, 2020 alle 09:42
Una degna armata Brancaleone che merita solo l’oblio. “Orate Frates”,perche’ domenica ci aspettano per il rendez vous del famigerato 7-1!!!!!
Ottobre 29th, 2020 alle 09:42
A me non torna una cosa, diamo per ragionevole la posizione di Commisso, come possono convivere 2 filosofie di calcio diverse come quella di Iachini e Pradé?
Mi pare evidente che la costruzione della squadra cozzi con l’idea di gioco dell’allenatore, quindi..uno dei due è per forza fuori posto…
Ottobre 29th, 2020 alle 09:45
Una lenta, lentissima agonia. In balia degli eventi come evidentemente piace a Commisso. Ormai appurato che per investire sul serio aspetterà di cominciare a costruire lo stadio nuovo, conoscendo il modus operandi italiano, non possiamo altro che rassegnarci ad altre annate di transizione ignobili come questa.
Su Iachini ormai è stato detto tutto e domenica si salverà ancora una volta. Non si può allenare una squadra sempre nello stesso modo. Inadatto, incapace. Con la roma si giocherà paradossalmente meglio delle ultime 3 perchè è appurato come la fiorentina sia una piccola squadra incapace di imporsi per 90 minuti. Campionato anonimo e visto l’andazzo della pandemia non sarebbe nemmeno un dramma. Nel caso di playoff e playout, basterebbe rientrare nelle prime 12 per togliersi dai guai. Per il resto solito piattume, solita schifezza tattica in campo. Quando La dirigenza è praticamente separata in casa i risultati sono questi. Presidente “fo tutto io anche se non capsico nulla”, DT esautorato ed in fase calante, DS sulla falsa riga del presidente, altri manager di cui non si conosce la vera utilità. Tutto approssimativo, tutto uguale a prima. Sembra sia passato un secolo, 5 anni e mezzo fa il 2-4 col gladbach in casa. Il canto del cigno del calcio a firenze.
Ottobre 29th, 2020 alle 09:52
Primo messaggio sparito.Strapazzati da una squadra di serie C nel secondo tempo.Terracciano migliore in campo.Commisso non vuole pagare 3 allenatori? quanto perde in diritti TV e pub se Iachini ci porta in B?Cosi’ non si va da nessuna parte ed ogni partita é peggio!Non oso pensare a domenica sera.
Ottobre 29th, 2020 alle 09:59
Effettivamente trovarsi a dover temere le incursioni di Della Latta,
non è la cosa più esaltante del mondo.
Anche ieri dopo il due a zero abbiamo mollato
rischiando di fare una figura davvero indegna.
boh io non so più che pensare.
i giocatori in rosa in teoria sarebbero validi,
ma non rendono per quello che è il loro valore.
il più inquietante per me è Kouame.
quando giocava nel Genoa me lo ricordo fortissimo,
anche contro di noi ci ha sempre messo in difficoltà, ha anche segnato.
ora è veramente imbarazzante.
se si fosse chiamato Traore, avrei pensato a uno scambio di persona,
questo non è quello che avevo visto tante volte giocare nel Genoa
che sembrava un campioncino in erba.
per fortuna ci hanno pensato i gobbi a rimettermi il morale,
lo so non è sportivo ma..
vedere chiesa fare autogol
e perdere 45.268 palloni,
poi la bernarda causare un rigore da comiche
beh.. un po il morale lo tira su!
Ottobre 29th, 2020 alle 10:01
Ma non erano sospese tutte le attività legate al calcio dilettantistico ? Perchè hanno fatto giocare la Fiorentina ieri ?
Ottobre 29th, 2020 alle 10:12
Roma-Fiorentina e poi Parma-Fiorentina.
Due partite fuori, con caratteristiche diverse.
Ma poi: dentro o fuori, con gli stadi vuoti, quanto può differire?
Poi una nuova sosta e quello sarà il momento decisivo su Iachini.
Due buone prestazioni, con almeno 4 punti, Iachini rimane in maniera solida.
Due sconfitte (o forse basta una, se dovesse essere proprio un’ecatombe con la Roma) e Iachini viene cacciato.
Il problema potrebbero essere due pareggi dalla lettura non facile (dipende dalle prestazioni di squadra).
Certo è che il dilemma, poi, sarebbe sempre il solito: chi è disponibile a venire a Firenze, in questa situazione incerta ed ambigua sotto diversi punti di vista?
Mi verrebbe in mente un solo nome accettabile: Prandelli, che però è fermo da un po’.
Mai vorrei nè il recupero di Montella (sempre a libro paga, ma ormai bruciato definitivamente), nè Mazzarri.
Semplici sarebbe un altro rischio elevato.
Spalletti non viene di sicuro (e per me meglio così, perchè a Firenze cadrebbe in una polemica infinita, perdendo obiettività e lucidità).
Allegri è innominabile (nel senso che mai si abbasserebbe al livello della Fiorentina attuale, come società e come squadra).
Rimane il dubbio Sarri, ma probabilmente anche lui non accetterebbe di arrivare così in corsa, avendo necessità di tempo per imporre il suo credo (e la preparazione fisica adeguata).
Scelta, comunque, non facile, per questo Commisso ci penserà bene prima di cambiare il cocchiere mentre i cavalli sono in corsa (piccolo trotto, purtroppo, rispetto ad altri che galoppano).
Ottobre 29th, 2020 alle 10:28
Godiamoci alla grande questa immensa vittoria con il Padova che domenica ci danno tre pizze !
Da asporto si capisce !
Ottobre 29th, 2020 alle 10:52
ho visto la partita e dico solo che Martinez Quarta mi ricorda Rogora nelle movenze e nella foga.
poi ovviamente è tutto molto soggettivo.
Ottobre 29th, 2020 alle 11:01
Anche ieri non c’è l’ho fatta a resistere, e ho spento la TV nell’ultimo quarto d’ora.
Prima dei cambi, avevamo la partita in mano ed i pericoli venivano dai calci d’angolo, grazie alla densità sul secondo palo fatta dai patavini.
Con i cambi è esploso il disastro. Abbiamo perso il centrocampo poiché l’apporto in quella zona fornito da Cutrone e Saponara ci permetteva di controllare quell’area strategica o di limitare la pericolosità dei patavini. Purtroppo, il contributo di Kouame è stato nullo, con l’ingresso di Ribery abbiamo perso il maggiore filtro che faceva Saponara e i siamo consegnati nelle mani del Padova.
L’arrivo e l’utilizzo di Callejon impone di giocare a quattro perché lui è molto bravo a coprire, anche difensivamente la fascia. Non ha sensi del gioco fuori della fascia e men che mai è un trequartista.
Kouame non è un centravanti, soprattutto non prende i rinvii e perde palla è una seconda punta.
Quindi, di fatto abbiamo giocato in nove, dopo i cambi.
Poi, mentre all’inizio giochiamo con le linee strette, inevitabilmente perdiamo questa capacità ed iniziano i dolori.
Pochissimi sono i calciatori dotati di personalità, di questi nessuno a centrocampo. Amrabat ha personalità, ma non dimostra ancora a Firenze di avere i tempi di gioco.
Poi, c’è sicuramente anche un problema psicologico.
Ottobre 29th, 2020 alle 11:05
Il rimedio è semplice.
Esonero immediato di Iachini. Il vero responsabile del non gioco viola è lui, che non ha le capacità per proporre un’idea di calcio che non sia la lotta alla salvezza con le barricate.
Non ha i mezzi tecnici per leggere e cambiare le partite. Mandorlini ieri con due cambi e un differente approccio lo ha tecnicamente ridicolizzato. Ditemi, ieri chi sembrava allenatore di serie C e chi di serie A?
Per me, in attesa di Sarri a giugno, riprenderei Montella che è a libro paga o farei sette mesi di contratto a Semplici. O addirittura affiderei la squadra ad Aquilani. Ma lo iachinismo per favore no. Basta così.
La Fiorentina è ormai diventata come l’ultima delle provinciali.i giocatori li ha, ma non ha un tecnico in grado di farli giocare a pallone.
E la storia viola non merita questo strazio, al di là dei punticini che Iachini comunque fa.
Tra tante cose buone, Commisso sul tecnico ha sbagliato. E lo ha fatto lui. Prima ammette l’errore e meglio sarà perché a me di vedere la nostra Viola senza gioco avrebbe anche stancato.
Un altro anno perso,
Giocatori svalutati o in crisi d’identità
Occasioni perse
Anche no dai.
Iachini a far il suo in B, come dice chiaramente la sua carriera, e noi con un allenatore di calcio vero.
Facile e immediato. A ciascuno il suo.
Ottobre 29th, 2020 alle 11:09
Organizzazione. Parola magica che manca da 4 anni a Firenze. Tutti, giocatori compresi, avvertiamo l’assenza di una organizzazione societaria (leggasi dismissione prima e mancanza di ambizioni adesso) e di una organizzazione di gioco. Iachini “fatica a convincere il popolo viola” ma anche i suoi giocatori. E qualsiasi difficoltà non trova una soluzione. Altra parola magica, l’insieme della Fiorentina attuale non riesce a trovare una soluzione ai propri problemi. Sperando che almeno la cerchi.
Ottobre 29th, 2020 alle 11:50
Ultim’ora.
Sarri ha risolto il contratto che lo legava alla juve.
Ottobre 29th, 2020 alle 11:59
Breaking News: ore 11.44 – Ufficiale, Sarri ha rescisso il contratto con la Juventus.
Rocco, prima che tu pigli l’aereo, facci un pensierino, sennò va a finire come con Gattuso …
Ottobre 29th, 2020 alle 12:26
Io non voglio difendere iachini.
Ma non è che la squadra non è ancora in condizione? Apparte col Torino e la samp la Fiorentina è sempre partita a cannone andando sempre in vantaggio, per poi perdersi durante la partita
Ottobre 29th, 2020 alle 12:31
Abbiamo resistito bene all’arrembaggio finale dei Galacticos di Ronaldo e compagni…
Vdz
Ottobre 29th, 2020 alle 12:42
cominciamo con il ridere: le figure dei due ex adesso gobbi di ieri valgono il prezzo del biglietto…..le esternazioni di lapo mettono la ciliegina sulla torta…..
su di noi non c’è molto da dire…..mica sbagliato ripensare a montella che è sempre sotto contratto…..forse è quella la nostra dimensione
Ottobre 29th, 2020 alle 12:50
La cosa che comincia a preoccuparmi sul serio non è solo la mancanza di gioco ma la ripetitività degli orrori. Stesso schema, stessi cambi un po’ approssimativi, stesso calo e crollo finale. Non si puo’ sempre sperare di segnare almeno due gol per cercare di pareggiare una partita.
Non mi riesce capire, non conoscendolo, come mai Iachini non si accorga di questa situazione che si ripete da piu’ partite e non provi a cambiare anche poco ma qualcosa nello schema, nei giocatori e nella loro tenuta mentale. E’ solo testardo o anche non molto capace?
Ottobre 29th, 2020 alle 12:55
L’aspetto mentale conta certamente. Abbiamo alzato la pressione su Iachini e sulla squadra e le cose si sono ovviamente complicate. Ma c’è anche un evidente ritardo fisico che è emerso nel secondo tempo perché il Padova ha alzato il ritmo e sono scomparsi dal campo i Saponara ed i Duncan. La linea difensiva a 3 manifesta dei limiti insospettabili sui palloni alti e questo è poco tollerabile dato che in genere si sceglie questo assetto concedendo le fasce ma dominando l’area con la supremazia aerea. Abbiamo cambiato modulo nel secondo tempo e questa è la vera novità, con un 3421 con callejon a dx e Ribéry a sx a scambiare coi “quinti” di centrocampo. Non è andata bene perché il Padova ha preso il sopravvento senza che noi si riuscisse ad aumentare la nostra produzione offensiva. Ma quella è la via e dobbiamo riprovarci ma soprattutto va recuperata la brillantezza fisica che nei secondi tempi arriviamo sempre dopo degli avversari sul pallone.
Ottobre 29th, 2020 alle 13:09
Non sono d’accordo, a mio parere la preparazione fisica, dal ritiro (che è stato quello che è stato causa covid, ma vale per tutte le squadre) e continuando anche nel pratico allenare una squadra.
Nel secondo tempo sembrava una squadra di zombies, alla fine di una partita a due all’ora avevano pure i crampi.
Nelle memorie archiviate mi fa venire in mente la squadra del 71 (omen nomen?) che si salvò all’ultima di campionato per differenza reti. Mi pare che fu Liedholm l’allenatore che subentrò al torneo successivo e parlò chiaramente di giocatori “troppo ingrassati” tant’è che in ritiro rispolverò sedute di … sollevamento pesi 😂
Il demerito sta in questo, squadra a corto di energia e di fiato, ed è tutto di Iachini. Quanto al gioco, beh più di una squadra gioca “all’italiana” (forse perche siamo in Italia?) ma non è che le energie così le risparmi, specie se gli avversari ti fanno correre a vuoto per 70 minuti.
Ora, diciamocelo chiaramente, a Roma si va rassegnati a prenderne parecchi, io preferirei di no, magari anche oareggiarla con la baionetta tra i denti, ma se c’è una flessione paurosa già al 51simo, come col Padova, la Roma ci massacra inevitabilmente 😔
Che dire? Soeriamo di no, preferirei di no, ma l’imbarcata “imbarazzante”, in queste condizioni, e dietro l’angolo.
Ottobre 29th, 2020 alle 13:21
“Non può essere un problema fisico e tanto meno tecnico”, e se fosse un problema tattico?
Ottobre 29th, 2020 alle 13:32
Commento condivisibile, turiamoci il naso a vita (è da anni che lo facciamo siamo abituati)ma anche tu mettiti d’accordo con te stesso, anche in trasmissioni quasi ti arrabbi se senti i commenti che vogliono far andar via questo tecnico palesemente inadatto per gestire una squadra di categoria e poi lo critichi sul blog. Credo che anche tu ti sia definitivamente ricreduto sulla assoluta necessità di cambiare la gestione tecnica
senza se e senza ma e se questo vuol, dire pagare tre allenatori, certamente non è il male maggiore. Andare avanti per sfinimento sarebbe molto peggio e dal risultato prevedibile.
Ottobre 29th, 2020 alle 13:37
Mi si perdoni gli errori ortografici al precedente mio commento, soprattutto la e senza accento dell’ultima frase.
🥴
Ottobre 29th, 2020 alle 13:57
GIORNALISMO: allineato con la qualità della squadra-
Leggo su fiorentinanews un articolo che cerca di analizzare il problema mentis del momento viola.
L’articolista però si spinge a portare anche qualche dato oggettivo per far capire meglio:
la squadra viola è quella insieme al Crotone ad aver corso di meno in campo durante le partite (104,5 km in totale da inizio campionato)
La squadra che ha corso di più è il Verona con 111 km totali.
Non contento l’articolista asserisce che è un dato che conforta anche quello che si è visto ad occhio nudo, ovvero che la Fiorentina corre meno degli avversari.
Facendo un rapido calcolo dei dati riportati dall’articolista (non so se siano veri e da dove provengano), vedo che la differenza percorsa tra la Viola ed il Verona, da inizio campionato, è di 6,5km……. che diviso per 5 gare giocate fanno 1,3/km a partita….che diviso per 11 giocatori in campo fanno di media poco più di 100 mt a giocatore per partita.
E lui se ne è accorto ad occhio nudo.
Un vero fenomeno !
Ottobre 29th, 2020 alle 13:59
Caro Davide,
Per me è una questione di fegato.
Perciò fin che l’incubo persiste e che la squadra non si rimette sulle vie giuste, mi limiterò a guardare o ascoltare le partite. Non consulterò più nessun sito che tratta della Fiorentina, ne ascolterò Pentasport, salvo per ascolta le radiocronaca delle partite.
Chi dei tifosi viola si aspettava un esito differente ieri? Forse al massimo quelli che erano in tribuna ieri. Ansi già è sorprendente che se per miracolo vincessero sarebbe stato senza andare ai rigori.
Da troppi anni, si fa altro di leggere commenti negativi sui moduli usati, la mancanza di giocatori di ruolo (in particolare il centravanti), di cominciare la partita contro una squadra nettamente inferiore (su carta!) con un approccio difensivo e che se per sbaglio fanno gol nei primi minuto, è subito impostato il catenaccio per il resto della partita, di calciomercato particolarmente uscite dei giocatori chiavi. Ma come mai contro le squadre di prima linea (le strisciate, Roma, Napoli) i giocatori sono trasformati se non è per mettersi in valore?
Che bei tempi quando si parlava solo dell’arbitraggio!
Allora d’ora in poi, per mantenere la mia pressione sotto controllo e smettere di mangiarmi il fegato, continuerò a seguire solamente le partite e tiferò Viola come sempre, ma c’est tout.
Sara difficile, molto difficile, di più che le misure del Dpcm, ma per la mia salute è doveroso.
Spero di rileggerti prestissimo,
Antonio
Ottobre 29th, 2020 alle 14:20
Ieri sera dalla pancia del cavallo di Troia sono usciti Chiesa e Bernardeschi. Come godo.
Ottobre 29th, 2020 alle 15:34
Linus,
permettimi di dissentire in parte da ciò che hai scrito nei girni scorsi.
La carriera di Bati l’abbiamo ben chiara.
Certo che è stato un garnde realizzatore, certo che è stato un trascinatore, altrettanto certo che spesso ci abbia tolto castagne dal fuoco in gare in cui faticavamo a passare metà campo.
Ma dire che bastava lui da solo non mi pare corretto.
Batistuta ha giocato nel decennio più qualitativo della storia del calcio argentino con compagni quali Maradona, Redondo, Zanetti, Samuel, Simeone, Almeyda Verona, Crespo, Aimar, Chamot, Claudio Lopez solo per citarne alcuni e in un periodo in cu la Fiorentina si è distinta per investimenti ed in cui, anche in virtù dell’immenso valore di Gabriel, si è mantenuta su livelli importanti non solo in Italia (eccetto la disgraziata retrocessione).
Poniamo attenzione però sul fatto che, al suo fianco, ci sono sempre stati altri buoni/grandi giocatori. Dai vituperati Branca (avercene oggi di giocatori così dotati tecnicamente) e Maiellaro, a Rui Costa, Morfeo, Mjiatovic, Chiesa, Robbiati, Laudrup, Edmundo, Baiano, Orlando, Effenberg non è mai stato lasciato solo con alri dieci pellegrini del calcio.
Possiamo anche canzonare Ranieri ma comunque con Scwharz, Cois, Rui Costa e Piacentini era una squadra equilibrata che garantiva un sostrato tecnico ed agonistico. E te lo scrive uno che crede più sul concetto di squadra che sui singoli. Ciò premesso, di sicuro Bati era decisivo, talvolta inventava goal dal nulla, ne ricordo uno a Padova al 96′ ovvero quello all’Old Trafford piuttosto che a Wembley ma ricordiamoci che per due anni di fila vinse la classifica che Mai dire goal dedicava a chi si mangiava più goal. E’ cresciuto, di sicuro grazie al suo valore e alla sua dedizione, anche in virtù di un club che all’epoca lo ha sostenuto.
Sono il primo a dire che negli anni del Trap si giocava poco a pallone e che talvolta ci rimediava le partite lui con una prodezza ma è anche vero che sul suo altare eravamo costretti a sacrificare altre qualità di altri giocatori (ricordo un’intervista in tal senso di Ranieri su Oliveira). Ed altrettanto vero che qualche volta (minuti di recuoero di Roma-Fiorentina 1998 che se passa palla a Robbiati vinciamo andiamo in fuga) il suo essere leader si è trasformato in egoismo come è normale che sia per giocatori di questo impatto calcistico ed emotivo.
E comunque se anche si fosse giocato con il sistema “palla a Bati e pensaci tu” ogni tanto la palla gli arrivava.
Nell’attuale squadra, avrebbe vita dura anche un mostro come lui nel ricevere palla.
Ottobre 29th, 2020 alle 15:44
Alessandro B.
Sai chi è il primo che si accorge della mancanza di idee di un allenatore?
Il giocatore
Viene meno l’impegno
Viene meno la concentrazione
Viene meno lo stimolo
Viene a mancare totalmente l’obbiettivo
Un allenatore non incide mai sulla qualità tecnica di un giocatore adulto, ma se credibile incide molto sulla testa
Dona fiducia anche a chi non gioca
Crea certezza in ogni allenamento
Sono tutti importanti
Creano un obbiettivo da raggiungere
Grazie Viola1946
Ma lo studio, la passione e alcune volte anche i risultati in questo mondo non contano. Quando parlo di risultato, parlo di quello raggiunto giocando un bel calcio e facendo giocare sempre il maggior numero di giocatori possibili
Devi avere un nome
Oppure uno sponsor
Oppure una lingua a fatta per leccare dove non batte il sole
Io non ho nessuna di queste qualità
Un abbraccio
Ottobre 29th, 2020 alle 15:59
M’è andato via Rocco! Proprio ora che si poteva chiudere con Maurizio…
Ottobre 29th, 2020 alle 16:20
Sergente Garzia,
Volutamente fuori tema (e me ne scuso):
Ieri sera ho ascoltato Capello che parlava di Rashford. E’ l’ultima eredità tecnica lasciata da Van Gaal prima che i numerosi lutti familiari lo inducessero a dare l’addio alla panchina. Lo fece esordire a 17 anni nello United. Viene spontaneo il parallelismo con altri campioni fatti esordire in prima squadra dal maestro olandese. Xavi, Iniesta, Davids, Valdes, Thomas Muller, Alaba, Seedord, Puyol. A parte quest’ultimo, che esordì a 20 anni, mi pare che gli altri siano stati fatti esordire da LvG tuti tra i 16 e i 18 anni e abbiano tutti vinto la Champions League almeno una volta (alcuni più di una).
Credo che un allenatore non vada giudicato solo dalle vittorie ma anche da ciò che lascia in eredità ed in questo Van Gaal è un maestro perchè chiunque è arrivato dopo di lui ha vinto sfruttando (anche) il suo lavoro.
Oltre a questo, notare che dall’esordio di Seedorf (1992) a quello di Rashford (2016)è passato un quarto di secolo, con tutti gli esordi dei campioni di cui sopra, mi fa pensare ad un allenatore che ha davvero inciso nel calcio mondiale. Non solo per il palmares…
Sono conspevole che abbia sempre avuto difficoltà con i giocatori latini (e credo di conoscerne il motivo) ma, a tuo parere e anche di altri eventuali appassionati del bolg, non credi che il calcio avrebbe ancora bisogno di uno così?
Ottobre 29th, 2020 alle 16:50
SARRI
PUNTO
Ottobre 29th, 2020 alle 17:17
Un sistema che de-responsabilizza tutti: è quello che si è generato in Fiorentina.
E’ diffuso ad ogni livello, l’aspetto grave è che colui che per primo ha questa cultura è quello che mette i soldi.
Perché un “povero” calciatore, molto a valle nel processo decisionale dovrebbe risolvere il problema di una società, tenuto conto che non gioca solo bensì in un gruppo di altri 20 come lui e che non sceglie lui?
Ottobre 29th, 2020 alle 17:40
@SHINTAIWAZA
Considerando che di media un giocatore percorre 10-11 km a partita, credo che i 113km del Verona ed i 104km della fiorentina siano la media a partita, non la somma delle 5 partite.
Ottobre 29th, 2020 alle 18:01
abbiamo preso dei giocatori a fine carriera. frank è storico ,monumentale ma a questa fiorentina piu’ di 10 partite nell arco di un campionato non riuscirà a dare.Duncan per me deve giocare titolare fisso in coppia con ambarabat in un 4231 ditemi chi passa…?ha fisicità un minimo di tecnica e deve assolutamente giocare. Le punte non segnano anche perchè non sono messe nelle condizioni di segnare (non sempre …)callejon è ancora lontano da una forma fisica accettabile e cmq punta non si puo vedere…piuttosto fai giocare kouame che ha molta piu’ fisicità.Molti giocatori hanno delle pause troppo lunghe durante la partita.
A roma prevedo un debacle poi sarei contentissimo d essere smentito.
un allenatore che impone un modulo a prescindere non è un allenatore , devi saper sfruttare al meglio le caratteristice dei tuoi uomini.
al momento vedo fuori ruolo:ambarabat,callejon,cutrone.
io farei giocare :terraciano lirola milenkovic pezzella biraghi – ambarabat duncan – castrovilli ribery cutrone callejon
poi cambi frqnk con kouame o vlahovic.
bonaventura con castrovilli ecc…
Ottobre 29th, 2020 alle 18:03
Speriamo di andare presto in zona retrocessione, in modo che Iachini possa tornare senza remore all’unico tipo di gioco che conosce.
E che possa arrivare in fondo al campionato. Evitando di farci andare in B, ovviamente.
Mi ripeto, ma ho paura che per ora stia dando il peggio di sé perché gli stanno in continuazione dicendo che ha una buona squadra, molto migliore di quella dell’anno scorso.
E lui cerca di far vedere che è capace di farla giocare in maniera diversa dal suo solito.
Ovviamente con esiti disastrosi, strazianti.
Confido che domenica, con una squadra nettamente più forte, il “Iachini system” possa funzionare un po’ meglio.
Meglio se con un centrocampo un po’ meno scriteriato e un Callejon non completamente snaturato.
Sì
stupendo
mi viene il vomito
E’più forte di me…
Ottobre 29th, 2020 alle 19:19
Sergente Garzia al 39:
Da scolpire nel marmo.
Ottobre 29th, 2020 alle 21:43
Ahimé non mi illudo.
Non credo all’arrivo di Sarri, troppa grazia S.Antonio (o, meglio, san Rocco).
Ottobre 29th, 2020 alle 22:52
In questi miei primi 40 anni di abbonato abbiamo visto allenatori nocivi come Giorgi, Cavasin, Delio Rossi ed ora Iachini che hanno in comune la paura di perdere che li porta alla confusione che trasmettono ai giocatori che se devono difendersi contro squadre più forti non pensano e tirano fuori prestazioni mentre se devono vincere e devono pensare non hanno riferimenti e vanno incontro a prestazioni come le ultime tre.
Mihajlovic, Pioli non sono allenatori che mi piacciono e che ho criticato ma a differenza degli scarsi hanno personalità e carisma con il gruppo.
Comisso ha bisogno di qualcuno che lo renda consapevole, non il signorsì Prade’, che Iachini sta diventando pericoloso per la classica ma anche per valutare un parco giocatori in prospettiva e per non essere costretto a vedere scappare i migliori ed a svendere calciatori che ai più sembrano brocchi.
Ora è il turno delle critiche a Kouame’, reduce da un infortunio al crociato e che è stato fuori 8 mesi, già prenotato dal Cristal Palace per 23 milioni; uno già definito inadeguato come Cutrone pagato 18 milioni dal Wolverhampton e Vlahovic richiesto dal Lipsia, 3 fra le squadre in Europa che valorizzano meglio i giovani.
Finché c’è questa guida tecnica per cortesia lasciamoli in pace che anche un centravanti più esperto avrebbe difficoltà a giocare spalle alla porta distante 30 metri servito a pallonate.
Ottobre 29th, 2020 alle 23:50
Perché non è un problema tattico:
Lo schieramento tattico di Iachini è lo stesso di quello dello scorso anno. Sono cambiati pochissimi interpreti. L’atteggiamento della squadra in questo periodo porta a partenze buone nelle quali si trova facilmente il gol anche con azioni assai pregevoli tipo con l’Udinese. Poi si assiste ad un tentativo di gestione della partita che non riesce e si finisce con un degrado progressivo della prestazione dei singoli. A me pare evidente che c’è un problema di tenuta fisica. Lì deve subentrare l’efficacia dei cambi dalla panchina che fino ad oggi non è stata ottimale, vuoi per le tante assenze, vuoi per il ritardo nella condizione fisica.
Tatticamente poi, Iachini è molto simile come gioco a Mazzarri e a Conte… solidità difensiva di base e prestazioni molto fisiche dei giocatori. Per me è tutto qui e se l’anno scorso ha tenuto la media punti di 1,53 a partita, mi aspetto che continui così o anche un pochino meglio. Restano invece gli equivoci tattici di una campagna acquisti da black Friday
Ottobre 30th, 2020 alle 00:01
Sergente Garzia @4 e @39
Caro Sergente, dopo aver letto i tuoi interventi vorrei che rispondessi ad una domanda. Secondo te, nella Fiorentina vista contro il Torino e l’Inter fino all’ 83imo, e la fiorentina vista dopo non c’è una differenza, a dir poco, abissale ? per me si
Io credo che, al di là del gioco, il problema vero della squadra sia nato con la sostituzione di Ribery (ti invito a riguardare la sua faccia al momento del cambio) a Milano e, soprattutto, con la storia della fascia. Io penso che il buon Beppe, che al netto di tutti i suoi limiti lo scorso campionato aveva cementato il gruppo e fatto, tutto sommato, un ottimo lavoro, abbia, con queste due mosse, perso la stima e la fiducia di molti giocatori. Ed infatti la Fiorentina vista nelle prime due partite è letteralmente scomparsa.
Le dichiarazioni successive alla storia della fascia, poi, hanno peggiorato la situazione. Iachini, infatti, prima ha dichiarato che la fascia sarebbe stato un premio al percorso di iglesia e dopo, in conferenza stampa, ha dichiarato che non sapeva che il giocatore sarebbe stato venduto. E non ha mai chiesto scusa al gruppo, probabilmente (pubblicamente non lo ha fatto).
Io credo che dichiarzioni del genere, oltre ad essere inaccettabili ed inconcepibili, abbiano certificato la fine del buon Beppe. Questo, a mio modesto parere, ha creato molti più problemi al gruppo rispetto alla scelta di un modulo o di fare un gioco più o meno “primitivo”. Non so se questo processo di decadimento sia reversibile o meno, ma samp, spezia, udinese e padova hanno palesato cose che lo scorso campionato e le partite con il torino e l’inter non avevano nemmeno lontanamente fatto intravedere. Sarà anche una visione semplicistica, ci saranno molti altri fattori, ma io sono convinto che questo più di tutti ha fatto nascere un enorme baco nel gruppo. Se il gruppo ed i singoli giocatori non hanno più stima e fiducia nel loro allenatore allora i moduli, il gioco, gli allenamenti passano tutti in secondo piano.
cosa ne pensi?
Saluti e FV
Ottobre 30th, 2020 alle 11:14
Partitaccia, non c’è dubbio.
Il Padova è forse la miglior squadra della Serie C, ma cio’ non rende comprensibile la fatica e la sofferenza della partita di Coppa Italia.
Credo che anche in questa occasione si sono evidenziati dei limiti, tecnico tattici e forse anche di condizione fisica (per qualche giocatore).
Non mi dilungo sui moduli tattici, c’è già chi se ne occupa con maggior competenza di me ( e forse di di Iachini), però non comprendo questa disperazione, per il momento grigio della Viola che sconfina, talvolta, in un livore nei confronti di Beppe direi assolutamente esagerato.
Qualcuno invoca addirittura Montella, scordandosi di quanto è successo l’anno scorso, dove, tra l’altro, nelle prime cinque giornate avevamo due punti in meno di oggi anche se lì per lì pareva che giocassimo forse meglio.
C’è chi è convinto di prendere decinaia e decinaia di gol a Roma, che ho visto giocare in europa league e a tratti in campionato e non mi sembra questo schiacciasassi dall’alto dei suoi 8 punti (uno più di noi).
Io ribadisco che non sono contento del gioco che in questo momento sviluppa la squadra, ma considerando che Iachini, non sarà Sacchi, ma un po’ di mestiere dovrebbe averlo imparato, spero che possa assestare la squadra e darle maggior equilibrio e un’identità più evidente .
Altrimenti sia quel che sia, ma se viene un allenatore nuovo deve essere uno con i controcazzi non un ripiego qualsiasi.
Un saluto
Lucky
Ottobre 30th, 2020 alle 12:43
Io non credo che la Fiorentina abbia particolari problemi di testa o di gamba.
La Fiorentina è stata costruita così:
Ci sono 3 tipi di calciatori in rosa:
a) Ribery,Valero,Caceres,Callejon,Bonaventura etc.
Sono ex giocatori di fascia alta, tutti a fine carriera o quasi. Non conosciamo le motivazioni che hanno ancora, non sappiano quanta gamba gli resta…
b) Castrovilli, Vlaohovic, Amrabat, Quarta etc. giovani promesse del calcio, massimo 1 stagione di A alle spalle, sono ragazzi inesperti non è detto che diventeranno tutti dei giocatori di fascia alta.
a)Milenkovic, Pezzella, Dragowski, Pulgar,Lirola, Duncan e Igor hanno qualche stagione di A alle spalle ma nessuno di loro, forse solo Milenkovic e Pezzella sono giocatori che sono totalmente affermati e che potrebbero giocare in una squadra di livello più alto.
Quindi a me pare una squadra male assortita con troppi giocatori a fine carriera e troppi giovani, mentre quelli che dovrebbero fare l’ossatura della squadra sono perlopiù in panchina.
Ottobre 30th, 2020 alle 12:47
@ SergenteGarzia (39): allenatore con limiti tattici e squadra incompleta.
Tutto qui.
Qualche altro allenatore potrebbe fare meglio, qualche altro anche peggio.
Le cause di tutto ciò? Beh, non credo che Iachini si sia autonominato allenatore per questa stagione e, tanto meno, gli acquisti e le cessioni le ha fatte lui.
Ottobre 30th, 2020 alle 14:10
A Roma la possibilità di giocare di rimessa.
Embe’, nelle ultime tre partite, dopo esserci trovati in vantaggio di due goal eravamo nelle condizioni ideali per giocare di rimessa.
Eppure…
Ottobre 30th, 2020 alle 16:12
si pareggia a la spezia… dramma
si vince con l’udinese…dramma lo stesso
si passa in coppia ancora piu’ dramma
iachini e’ dalla seconda giornata (ma anche da prima) che deve andare via…trasmissioni e tam tam per far andar via sto poro cristo
prade’ deve andare via
i della valle dovevano andare via
montella mamma mia
anche commisso quasi quasi sarebbe bono per partire
sono 50 anni che seguo la fiorentina
ho sempre visto drammi e allenatori dirigenti presidenti giocatori….che “sarebbe bene perdere cosi’ vanno via”….
in qualche modo abbiamo avuto quel che volevamo e siamo stati molto efficaci come tifoseria ed ambiente.
Ottobre 30th, 2020 alle 17:37
Gente, a meno di clamorosi rovesci il mister sarà il nostro allenatore per tutto il campionato, quindi mettetevi l’animo in pace e tifate, perchè un vi si pole reggere se pensate di continuare tutto l’anno.
Ottobre 30th, 2020 alle 18:16
… Tutto sta capire quali sono gli obbiettivi reali per la società in questa stagione. Capisco le aspettative di molti che con il cambio di proprietà pensavano di ripartire almeno dai migliori obbiettivi ottenuti dalla vecchia gestione, ma purtroppo come molto spesso alcuni di noi si sono affannati a dire tutto questo non è matematico. Ci vuole alcuni anni per far si che si possa pianificare un progetto e bisogna anche riuscirci. Penso che per Commisso, in attesa di tempi migliori ad oggi la situazione va bene cosi, avere una squadra che lo tenga lontano dai bassi fondi della classifica e pianificare il futuro anno per anno apportando migliorie dove necessitano. Se noi pero, continuiamo con questa litania credo che si andrà da poche parti. L’allenatore scelto non sarà il massimo per le nostre aspettative, ma secondo la logica del presidente è uno che ci potrà tenere lontano da guai peggior, e cerca in tutti i modi di difendere la sua scelta, anche se sa dover andare contro l’opinione della maggior parte dei tifosi. Chiedere tutti i giorni Sarri o Spalletti come se fossero solo in attesa , della chiamata di Commisso e controproducente per e squadra e per l’allenatore attuale, che va in confusione snaturandosi. E piantiamola di dire che Prade non l’ha scelto perché qualcuno a Rocco lo ha pure suggerito visto che lui di calcio nostrano conosceva ben poco…
Ottobre 30th, 2020 alle 19:22
Sferino
Al 39 ti avrei già in qualche modo risposto
Un allenatore, può e deve sbagliare e le sostituzioni, sono i primi errori, io di solito immagino la partita in una direzione ben precisa, quando analizzo l’avversario è di conseguenza metto giù la formazione, in testa imposto tutte le varianti possibili e quindi per ogni variante le sostituzioni, ma come sempre il calcio smentisce ogni pensiero, perché è imprevedibile e non è una partita a scacchi e l’errore che commetto, è quello di voler riportare tutto al mio pensiero primordiale con gli inserimenti che avevo immaginato.
Due errori
Il primo nel voler dare un indirizzo mentale alla partita
Il secondo volendo correggere il primo con una mossa pensata con qualcosa che doveva succedere e non è successo
Da quando ho fatto il corso di match analyst, leggo meglio la partita e non cerco più di giocare in coerenza dell’avversario, ma imposto la voglia dei ragazzi, nel giocare verso i punti più deboli dell’avversario senza nemmeno specificare il punto, non decido più le sostituzioni prima e cerco di leggere l’andamento in campo.
Il problema sta tutto in come ti approcci al giocatore, quando le cose non sono andate nel migliore dei modi e non ha digerito il cambio
Con alcuni devi mettere il problema in piazza, con altri devi parlare in privato, ma sempre e dico sempre, devi essere credibile e sincero.
Penso anche io, che qualcosa sia successo, sembra che non ci sia unità di intenti e voglia di lottare come avevamo visto in alcune partite
Ma sapere cosa è troppo complicato
Grazie a te
Ottobre 30th, 2020 alle 20:49
Ho riflettuto su quello che ha scritto JACK KRAMER e trovo che abbia ragione, la smetto anche io di dire cose negative su Iachini.
E quindi, forza ragazzi per domenica!!!
Ottobre 30th, 2020 alle 21:06
Alessio Rui al 41. Non sei fuori tema, ma per me hai centrato un altro problema della Fiorentina, la capacità di trasformare il potenziale della Primavera in calciatori di profilo da Serie A.
Come ho spesso affermato, per me nel calcio si è giovani fino a 19 anni, quindi se vogliamo far crescere i calciatori della Primavera, almeno quelli più interessanti, dobbiamo prestarli o farli giocare quando ancora militano nella Primavera. Quando avevamo il duo Pandolfini responsabile del settore giovanile e Chiappella allenatore della prima squadra, abbiamo giocato con ragazzi che esordivano tra i 18 e 19 anni massimo 20.
Tu fai riferimento a Fergusson, ma, ovviamente la scelta e la politica di ingresso nelle giovanili del Manchester sono diverse da tutte le squadre italiane, per via del limite dell’età dei calciatori. Ricordiamoci lo scippo che il Manchester ci ha fatto con il portiere Gollini. Non ho approfondito la problematica dell’età e dei contratti di giovani calciatori.
Poi, a Firenze, se il calciatore non esplode subito, comincia il suo massacro sui social, purtroppo Firenze è uno dei peggiori ambienti per i giovani post-Primavera.
Tutti si riempiono la bocca di Mancini, ma non mi risulta che a furore di popolo lo si volesse trattenere a Firenze quando era nella Primavera o militava nel Perugia.
Altro esempio, che ho criticato, è la vergogna di affermare abbiamo 40 esuberi. Queste sono brutte dichiarazioni (chiunque le faccia), poichè poi finiscono nel tritacarne dei social e lì si avvia il martirio di questi ragazzi.
Purtroppo oggi Firenze non è un società per i giovani, ed infatti, come DS si è preso l’esperto del mercato dei calciatori senza contratto.
Vedi Alessio Rui, io preferirei un allenatore che sappia lavorare con i giovani, un buon profilo di questo tipo è Di Francesco, ma apriti cielo non appena sommessamente si è fatto il suo nome, il tritacarne social, subito a dire che è un “brodo”.
Io ho visto a Napoli nel 1966 e nel 1969 la Fiorentina (Ye Ye e post YeYe), si vedeva chiaramente che la costruzione della squadra e il modo di stare in campo, oltre al gioco che all’epoca era tutto incentrato sul capovolgimento del fronte (bellissimi gli inserimenti centrali di Bertini e le sgroppate sulla fascia di Esposito), era stato ben impostato nel lavoro settimanale. In ciò compresa la libertà di ogni calciatori di ragionare con a sua testa.
Considerando il bilancio della Fiorentina, l’accasamento degli allenatori alla nostra portata economica ed il lavoro già avviato in questo campionato, se non rischiamo la B, io andrei avanti con Iachini, individuerei già da adesso il prossimo allenatore, che come dice SergenteGarzia risponda ai requisiti tecnico-tattici individuati dalla società, anche per predisporre in anticipo una campagna acquisti mirata all’obiettivo fissato e non alla ricerca dei migliori svincolati sul mercato.
Ottobre 30th, 2020 alle 22:11
Lucky 63,
Nel rispetto assoluto delle tue opinioni, lo scorso anno nelle prime cinque giornate avevano affrontato, tra le altre, Napoli, Juve e Atalanta…
Quest’anno un punto in due gare con samp e spezia…
Ottobre 30th, 2020 alle 22:40
Omino di ferro
Ti ricordo che anche Gattuso non piaceva a tanti che parlano di fiorentina.
Ottobre 31st, 2020 alle 09:10
Complimenti al governo italiano che ha permesso il 20 settembre 2020, ossia quando il Decreto Salvini era ancora Legge, prima che nel tripudio generale il 6 ottobre 2020, tale Decreto venisse definitivamente cancellato dai pagliacci che attualmente ci governano, lo sbarco a Lampedusa di ben 26 (VENTISEI) barchini di clandestini provenienti dalla tunisia, ignorando bellamente le parole del Governatore della Sicilia Musumeci, il quale in piena emergenza covid-19 gridava da tempo e a gran voce che l’hotspot siciliano era al collasso.
I pagliacci che ci governano, rispondevano a Musumeci, che la priorità in quel momento era il covid-19!
Complimenti dicevo, poiché in uno di questi 26 barchini, c’era a bordo un tale Brahim Aoussaoui o come cavolo si chiami, un “povero migrante” di origini maghrebine di 21 anni che aveva ricevuto un ordine di espulsione per clandestinità e non si sa come, sia invece riuscito a raggiungere prima Palermo, trascorrendo 15 giorni da un parente, trasferendosi poi a Bari, fino a raggiungere Nizza dove poverino, in un “bel giorno” di fine ottobre, un mese dopo il suo sbarco a Lampedusa (UN MESE), ha pensato bene di entrare in una Cattedrale e uccidere tre persone innocenti che STAVANO semplicemente pregando, tra le quali una donna brasiliana madre di tre figli e un’altra brutalmente decapitata, ferendone poi altre.
Un mese dove questo (censura) ha fatto indisturbato il suo porco comodo in ogni dove!!!
E sapete il ministro lamorgese come si è giustificata? Dicendo che il “povero migrante” non era stato segnalato!
Non era stato segnalato un clandestino con un ordine di espulsione entro i 7 giorni successivi lasciato a piede libero non si sa per quale motivo?
Dovevi rinchiuderlo fino a quando non lo rispedivi a casa sua, ecco cosa dovevi fare!
Cosa caspita vuol dire “non era stato segnalato”?
Io povero Cittadino Italiano, mi chiedo come un clandestino privo di documenti, con in tasca un pezzo di carta della croce rossa italiana senza nessuna valenza legale, con su scritto solo il nome e cognome, abbia potuto circolare indisturbato in due Paesi diversi, appositamente per andare a uccidere all’arma bianca delle persone in una Cattedrale francese!
Vuoi vedere che era stato scambiato per un “turista fai da te no Alpitour” eh lamorgese?”
Ma festeggiamo dai, che il Decreto del “razzista” Salvini è stato cancellato e tutti noi possiamo finalmente accogliere liberamente questi poveri “rifugiati politici”.
Nel frattempo lamorgese & c. spieghino ai tre figli della povera Signora Brasiliana, perché la loro mamma è stata senza nessuna ragione, barbaramente pugnalata da un invasato pezzo (censura)!
Ottobre 31st, 2020 alle 09:46
@45: caro kubik secondo me, ed è solo un’opinione, la tua è una formazione da PlayStation, con troppi giocatori scarsi nella fase difensiva. La linea a 4 è fragile sia perché i nostri centrali in passato in questo assetto sono andati in grossa difficoltà, sia perché Biraghi e lirola non sono portentosi in marcatura. La linea dei trequartisti farebbe poco pressing e poco filtro eccezion fatta x Castrovilli. Quel modulo il 4231 è molto difficoltoso da far funzionare perché non può prescindere da una forte propensione fisica dei 10 di movimento coi tre trequartisti a fare sempre pressing forsennato, la difesa alta perfetta nel fuorigioco ed aggressiva. Ci vogliono per me un paio di mesi di lavoro estivo dedicato. Poi ci vogliono i cambi giusti in panchina e noi avremmo certamente due cambi buoni da spendere sulla trequarti: Valero e Bonaventura. Ci sarebbe da lavorarci tanto forse troppo e la nostra linea difensiva ha abitudini molto diversa rispetto al pressing alto ed al fuorigioco. È un limite che abbiamo e spesso i gol li pigliamo perché in questo inizio di campionato soprattutto milenkovic ha tenuto in gioco gli avversari mentre la linea saliva. C’è da lavorarci a prescindere dal modulo.
Ottobre 31st, 2020 alle 10:19
Che poi secondo me, è vero che tra allenatore e chi fa il mercato ci dev’essere intesa, ma non è chi fa il mercato che sceglie come si deve giocare. Prade’ deve comprare la tipologia di giocatori che vuole il mister di turno. È il solito problema che si era presentato anni fa con Corvino e Prandelli. È un problema atavico.
Ottobre 31st, 2020 alle 11:41
Visto che sono off topic, nella speranza che David Guetta mi sopporti ancora un po’, vorrei parlare anche della manifestazione non autorizzata avvenuta ieri sera dalle 21:00 in poi, luogo di ritrovo Piazza della Signoria a Firenze.
Voglio premettere che sono rimasto nauseato da alcuni aspetti della manifestazione, ma quello che più necessitava di assunzione di Plasil, è stato senza dubbio la presenza sul campo delle due testate televisive locali che con merito (non in questo caso) vanno per la maggiore in Toscana, grazie alla qualità e alla varietà dei loro palinsesti giornalieri.
Si, sono proprio rimasto disgustato dal fatto che queste due emittenti fossero presenti “in diretta” unicamente per filmare i paventati e poi avvenuti (o forse è meglio dire auspicati?) scontri tra un manipolo di delinquenti che con la manifestazione, per quanto non autorizzata e fino a un certo momento pacifica, non c’entravano assolutamente niente.
Fatto stà che la prima emittente che trasmette da poco fuori le porte di Firenze in direzione Roma, ha inviato sul luogo ben due troupe con due inviati, una donna e un uomo, volti noti del TG regionale, e due telecamere, coordinati da studio dal direttore, che in tempo reale diceva loro dove spostarsi, a seconda di dove avvenissero in quel momento gli scontri tra il manipolo di delinquenti e le forze dell’ordine, mettendo in totale disparte gli altri manifestanti, che chiaramente stavano protestando pacificamente contro l’ultimo DPCM in Piazza del Duomo, che era in fondo lo scopo principale della protesta.. ma purtroppo non faceva notizia..
Ho sentito con le mie orecchie l’inviato chiedere a un ragazzo in Piazza Santa Maria Novella, per cosa stesse manifestando, domandandogli successivamente, sull’onda delle insinuazioni di nardella, se facesse parte di qualche gruppo di estrema destra (vedi tra le righe neofascista).
Ma che (censura) di domanda è?
Uno se presenzia a una manifestazione per proprie validissime ragioni, dev’essere per forza un neofascista?
Per la cronaca il ragazzo era molto giovane e lavora in un Circolo Ricreativo, adesso chiuso grazie a decisioni che dire cervellotiche significa essere gentili e adesso è senza lavoro.
E che dire della reporter, impavida in mezzo ai lacrimogeni e ai lanci di bottiglie, novella inviata di guerra de noattri, che non si perdeva nemmeno un momento di questo emozionante reportage, che le varrà sicuramente il pulitzer quale servizio più deprimente della storia dell’emittente?
Entrambi gli inviati a chiedersi cosa ci facesse lì tutta quella gente invece di restarsene a casa propria, visto che la manifestazione non era autorizzata…
Facile parlare quando non hai perso il lavoro eh?
Ho cambiato canale schifato, quando ho visto una ragazzina sorretta da un’amica, che si teneva la testa con entrambe le mani, sicuramente colpita da una manganellata tirata a casaccio.
Mi sono allora sintonizzato sull’altra emittente, quella che trasmette da poco dopo la fine di Via Reginaldo Giuliani in direzione Sesto Fiorentino, per ascoltare le sempre interessanti diamine calcistiche di Niccolò Pontello e indovinate un po’?.. Il programma si svolgeva col video wall alle spalle di Pontello e del conduttore, che trasmetteva le immagini in diretta (col sonoro) degli scontri che avvenivano in centro a Firenze!
Chi non ha visto il programma si immagini la scena: il povero Pontello che tenta di parlare di calcio con la sua voce sovrastata dal sonoro delle immagini in diretta degli scontri, col conduttore che lo interrompe continuamente a ogni nuovo scontro, mentre la regia aumenta al massimo il volume (già alto) delle immagini per lo stesso motivo!
Il top!
Mi sono voltato verso mia moglie che sedeva accanto a me, ci siamo guardati dicendoci tutto senza dire niente.. il fondo era stato toccato.
Complimenti dunque a entrambe le emittenti.
10 e Lode!
Ottobre 31st, 2020 alle 12:01
CHECCO54@….al 58
Condivido la tua opinione.
Anche per me è molto chiaro il progetto sportivo immediato, ovvero far passare a’nutatta.
Parte sx della classifica……fare meglio dello scorso anno…..
Solo chi non vuol capire non capisce.
Sono d’accordo che possa piacere o non piacere ma tant’è e Rocco credo che sia tutto, meno che uno sprovveduto.
La scelta Iachini, come scrive qualche altro amico del blog, è una chiara indicazione del progetto attuale.
C’è stato un momento in cui Rocco ha avuto paura di retrocedere, a fine anno e ha subito messo mano al portafoglio…..purtroppo il lock-down ha rimescolato le carte, ed eccoci qua.
Chiediamo Sarri, perchè no, ma per il prossimo anno, facendo tifo per Beppe oggi, perchè un suo esonero porterebbe gli stessi problemi dell’esonero di Montella lo scorso anno…….un traghettatore, lo dicevo anche lo scorso anno, è quanto di peggio possa capitare per programmare il futuro.
Ottobre 31st, 2020 alle 14:02
Viola 1946,
Ti ringrazio ma il mio elenco di riferiva a Van Gaal ed alle carriere dei suoi esordienti. Con tutto il rispetto per Ferguson, Van Gaal aveva un altro approccio…,
Ottobre 31st, 2020 alle 16:42
Alessio Rui. Scusami ma mi è scappato Fergusson, ma il concetto rimane lo stesso e su quello concordo con te.
Ottobre 31st, 2020 alle 19:50
Marenostrum 64) sai che hai ragione? Questi governi italiani che con questi clandestini non ne azzeccano una! Tanto da far porgere al più grande statista del secolo le scuse alla francia perché un terrorista noto ai servizi segreti di tutto il mondo (tradotto: un clandestino sconosciuto e senza nessuna segnalazione precedente) è sbarcato tranquillamente a lampedusa e un mese dopo ha compiuto quell’orrore! Ed anche perché questo governo ha modificato il decreto sicurezza messo in atto dal più grande statista del secolo quando era ministro dell’interno (finché non si è accorto che non faceva per lui governare, e con un bel moijto ha salutato la compagnia dicendo;arrangiatevi!) peccato però non notare il particolare che quel decreto sicurezza i clandestini li ha fatti aumentare in giro per il paese svuotando gli sprar senza rimpatriare nessuno di coloro che vi erano collocati! Peccato anche che sempre il più grande statista del secolo si sia dimenticato di porgere le scuse anche alla germania, dato che anche anis amri, il terrorista autore della strage di Berlino era sbarcato anche lui a lampedusa, solo che in quel periodo al governo c’era il partito di quelli battezzati con l’acqua del dio po’…piccole dimenticanze, che comunque un grande statista può avere. perché se invece fossero volute da grande statista si trasformerebbe in un cialtrone padano, ma non sarà sicuramente questo il caso… Detto questo, il problema esiste, è grave, e bisognerebbe governarlo meglio, non cavalcarlo per luridi vantaggi politici e personali
Ottobre 31st, 2020 alle 20:36
rambaldo smetti di drogarti
Ottobre 31st, 2020 alle 21:02
la capacità di certa gente di rigirare le cose e tentare di prendere per il culo il prossimo anche davanti all’evidenza fa dell’incredibile. il loro problema è salvini, non il fatto che in italia entramo clandestini a fiumi, l’importante è dare contro a salvini. cervate di togliervelo dal capo questo salvini, maremma cane e pensate ai veri problemi!! qui è entrato uno (insieme ad una fiumana di clanddestini che si sa una sega chi sono e cosa fanno) che è andato a sgozzare tre persone in francia. gli abbiamo anche offerto una crociera, poi gli abbiamo dato un foglio di via. chiunque abbia almeno due neuroni funzionanti si accorgerebbe dell’idiozia della cosa e si indegnerebbe, invece no.. c’è da dar contro a salvini, la cosa più importante è quella. ma vi rendete conto di come ragionate?? che schifo! ma che razza di popolo siamo diventati?? finchè non sgozzeranno un vostro parente, allora forse vi ribellerete.
Ottobre 31st, 2020 alle 21:04
…e invece io concordo con rambaldo! Non mi sembra che col grande statista ci siano stati tanti rimpatri! In compenso con tutti i centri buttati giù con le ruspe tanti clandestini si sono ritrovati a strasciconi per le strade!
Poi è vero che il problema esiste e andrebbe,se non risolto(molto difficile),quantomeno ridotto
Ottobre 31st, 2020 alle 22:33
Raz, ho semplicemente fatto notare due comportamenti diversi su due fatti identici. oppure ricordi le scuse alla germania perchè con un governo di cdx, ed un leghista ministro dell’interno (maroni) un clandestino sbarcato a lampedusa ha fatto una strage a berlino? A volte scrivi cose sensate, ma quando si tratta di questo governo vai fuori dalle righe. Ti prometto che smetto di drogarmi quando tu smetti di bere (moijto?)
Novembre 1st, 2020 alle 09:40
Rambaldo Melandri 71
Ti sei dimenticato di citare l’ammanco di 40 milioni della Lega e “come fosse antani” e poi sarebbe stato il post del secolo.
________________________________________
Domanda:
Se Salvini fu a suo tempo mandato a processo per sequestro di persona aggravato per aver impedito SECONDO LA LEGGE IN VIGORE lo sbarco di 177 clandestini, usando lo stesso assurdo peso e la stessa paradossale misura la LAMORGESE allora dovrebbe essere accusata di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e del terrorismo islamico, con l’aggiunta di concorso in strage, visto che HA DELIBERATAMENTE IGNORATO un Decreto Legge ancora in essere, che se applicato avrebbe quantomeno evitato lo sbarco di un assassino invasato?
Novembre 1st, 2020 alle 10:51
A me ragazzi mi fate schiantare. Che salvini non sia un genio si è visto nell’ agosto 2019 e la nascita del peggior governo della storia è anche e soprattutto colpa sua. E da allora l’Italia è l’unico paese del mondo dove chiunque può entrare tranne che chi lo vorrebbe fare in modo regolare. E c’è chi è contento di questo fatto solo per dar contro a salvini. A me di salvini non importa niente, ma di essere invaso si. Hanno risolto il problema non parlandone più ma continuano ad arrivare migliaia di clandestini di cui non sappiamo niente. C’è stato un terrorista, ci sono migliaia di spacciatori ma l importante è dar contro a salvini. Monica mi fa ridere il tuo discorso sui rimpatri, una volta che arrivano con le leggi del cazxo che abbiamo, tocca tenerli. E il fatto che l unico che ha cercato di fare qualcosa per arginare questo schifo sia finito sotto processo fa capire il livello di ridicolaggine e collusione che abbiamo raggiunto.
Novembre 1st, 2020 alle 13:52
No, scusa Raz, i decreti di espulsione esistono, se poi chi di dovere non è in grado di applicarli è un altro discorso.
Novembre 1st, 2020 alle 15:26
Salvini vs Lamorgse
Contano solo 2 dati:
1) gli sbarchi
2) i morti in mare
Informatevi su questi 2 dati al netto delle puttanate dei giornali che influenzano le notizie come vogliono e quando gli fa comodo
Questi idioti al posto di prevedere la seconda ondata di COVID e prendere le precauzioni necessarie sono andati a eliminare i decreti sicurezza alimentando gli sprechi di danaro e del danaro che sarà rubato da tutte le Coop come è già successo.
Portiamo pazienza fino al 2022
Vdz
Novembre 1st, 2020 alle 15:42
Caro raz,come ha scritto paperott,il delinquente aveva l’atto di rimpatrio in tasca,al limite si può discutete sul perché il rimpatrio non sia avvenuto.
E io non ho detto che il problema non c’è,ora come prima. Ho solo fatto notare che tutti’sti gran rimpatri non li ho visti neanche con salvini,e che chiudendo i centri dove bene o male li potevi tenere sotto controllo,abbiamo ottenuto che i migranti/clandestini ce li siamo ritrovati sparsi per lr strade.
E comunque caro amico,per te questo è il peggior governo;magari per qualcuno no,questioni di punti di vista,non è che è buono solo quello che pensi te e tutto il resto è mexxda
Novembre 1st, 2020 alle 17:18
Mare, a parte che i milioni erano 49 e non 40, la supercazzola l’ha perpetrata la lega a danno degli italiani, finendo con scappellamento a destra dopo l’accordo con l’agenzia delle entrate per la restituzione del maltolto in 88 anni, come immagino sia la durata del tuo mutuo… Detto questo, mi porti a conoscenza della legge che vieta di far sbarcare una nave della marina militare italiana? Mi sfugge, e solo qualche illuso da slogan può credere a una pagliacciata del genere.
Dato che ci sei portami anche a conoscenza di quale decreto legge ha infranto la lamorgese, e in che modo (forse non schierando l’esercito sulle coste e la marina militare in mare pronti a far fuoco?) mi sfugge anche questo.
Zachini, fra i dati mettici anche quello sui rimpatri tanto promessi in campagna elettorale, e correggi le date, ti toccherà portare pazienza fino al 2023…
Raz, un sacco di pippe, ma non hai risposto alla mia osservazione, si tratta di dimenticanza o di sciacallaggio politico?
Poi continuate pure a credere alle favole di chi dice di avercelo più lungo!
Novembre 2nd, 2020 alle 00:55
Rambaldo Melandri 81
Adesso non ho dubbi: è “come fosse antani” per quarantanove, ma per te anche cooking school con rigiramento di frittate multiplo cadente da nuvola, con mutuo 88ennale, premesso che:
-Non ho nessun mutuo acceso e cosa te lo abbia fatto pensare lo sai solo te.. a 88 anni poi!.. casomai a 150,in modo da lasciare il debito restante ai miei figli!😄
-La Diciotti attraccò e venne impedito a 177 clandestini di sbarcare perché la Legge Italiana LO VIETAVA come da nuovo Decreto in essere
-In conseguenza a quanto appena detto, la lamorgese se ne è bellamente fregata di tale Decreto, permettendo a ben 26 barchini di clandestini di attraccare e sbarcare SULLE NOSTRE COSTE, nonostante tale Decreto ANCORA IN ESSERE ne VIETASSE lo sbarco in TERRITORIO ITALIANO e comunque ho specificato che la mia era una DOMANDA peraltro provocatoria e si comprendeva benissimo, seguita da due punti e a capo, con punto interrogativo alla fine.. mi pareva fosse chiaro, ma tu come sempre decontestualizzi e rigiri in salsa tartara, trasformando una domanda in un’affermazione
-Esercito e Marina schierati in mare pronti a sparare?.. ti pare che il Decreto prevedesse la bischerata che hai scritto?..
-Resta il fatto inconfutabile che uno di quei clandestini era un assassino, che nonostante un provvedimento di espulsione esecutivo entro 7 giorni da uno sbarco NON Autorizzato dalla LEGGE ITALIANA, ha fatto ciò che ha voluto per UN MESE senza nessun controllo, girando per due Nazioni diverse, fino a recarsi in Francia col preciso intento di andare a massacrare tre esseri umani INNOCENTI in una Cattedrale e questo era anche l’argomento del mio primo post, prima che tu la mettessi come sempre in caciara antisalviniana
-Son finite le uova per rigirare frittate.. prova con le verdure saltate in padella
👋🏼👋🏼👋🏼
____________________________________
____________________________________
Novembre 2nd, 2020 alle 09:25
franz paperott: i decreti di espulsione consistono nel dare un foglio all’espulso in cui c’è scritto che deve andare via. roba da ridere se non ci fosse da piangere.
rambaldo: la storia dei 49 milioni è un po piu complessa, molto meno grave dei milioni fatti sparire davvero dal tesoriere della margherita anni fa. la differenza sta nel fatto che tele lusi, rubò svariati milioni di soldi pubblici intascati dalla margherita per scopi personali e la margherita si costituì parte civile e intentò una causa contro di lui.
il caso della lega è molto diverso e riguarda la vecchia lega e non gli attuali dirigenti. ci fu anche li un ammanco di diverse centinaia di migliaia di euro (non 49 milioni come viene ripetuto a pappagallo)fatto dal famoso sig. belsito anche a favore della famiglia bossi. da li venne deciso di far rientrare la lega dei contributi pubblici che gli spettavano e che gli erano già stati erogati e spesi, i famosi 49 milioni. la differenza con la situazione della margherita è che la lega non si è costituita parte civile contro bossi e belsito, ma come certo saprai non è certo il costituirsi o meno parte civile che cambia l’essenza di un reato.
quindi, la situazione è un po diversa da come viene messa dai “pappagalli”, i 49 milioni non sono stati rubati ma devono essere restituiti perchè già erogati e non spettanti.
Novembre 2nd, 2020 alle 12:15
@ rambaldo: rispondo alla tua provocazione dicendo che anche se tu magari non ci credi a me importa solo che i problemi vengano risolti, se li risolve salvini bene se li risolve minniti, bene lo stesso. l’episodio a cui ti riferisci è sicuramente grave, non ricordo se c’era al governo i cdx con berlusconi e la lega in parte molto minoritaria o il centrosinistra che governa da quasi 10 anni con la parentesi del 2018, ma chiunque ci fosse la cosa resta grave ed è gravissimo aver continuato a far passare tutti i clandestini del mediterraneo senza muovere un dito fino ad oggi e chissà per quanto tempo ancora. l’unica volta che qualcuno ha provato a muoverlo questo dito, è finito a processo. quindi al di la del paradosso di vedere indagato un ministro, chiunque esso sia, che cerca di arginare questo schifo, mi viene da pensare che sia una vera e propria scelta quella di far arrivare chiunque; una scelta ereditata dal governo renzi che la barattò con una maggiore flessibilità di bilancio e probabilmente anche una scelta per accontentare chi in questo troiaio ci guadagna milioni. poi se hai tempo mi potresti spiegare il perchè noi dobbiamo far entrare tutti ma quando qualcuno di questi che entrano si presenta ai confini con la francia, l’austria o la svizzera viene ricacciato indietro a pedate. insisto col dire che salvini o non salvini, la figura da idioti che stiamo facendo è davvero notevole e io mi sarei anche un po rotto.
Novembre 2nd, 2020 alle 13:12
Raz, si conosci molto bene la vicenda della lega, e concordo con te in linea di massima. Hai solo cercato di farlo passare come un “non reato” anche se non è così, dato che si tratta di una vera e proprio truffa sui rimborsi elettorali. Ti correggo anche riguardo la vecchia dirigenza, dato che bossi siede tutt’ora in senato, candidato da salvini in un collegio blindato come Varese (chiediti il perché dato che era uno dei responsabili, nonché beneficiario di una parte del furto). La vicenda lusi è più chiara, dato che è stato denunciato dalla stessa Margherita che si è pure costituita parte civile (poi possiamo anche sollevare qualche legittimo dubbio, ma così è andata)
Per rispondere alla legittima domanda riguardo gli approdi posso semplicemente dirti che controllare le frontiere terrestri è molto più facile che farlo in quelle marine, dove l’unico, e ripeto, l’unico deterrente è quello non praticabile, e cioè affondarli. Ma anche riguardo le frontiere terrestri controllate dai nostri vicini, come sta a dimostrare la vicenda di questi giorni (ma anche in passato) puoi constatare che non è così semplice, anche perché quel terrorista fuori di testa non sarebbe passato altrimenti. Il resto sono chiacchiere e distintivo!
Novembre 2nd, 2020 alle 13:14
MARE! Debbo darti ragione! La diciotti è approdata, ma i clandestini non sono mai sbarcati. Un mio amico in zona mi conferma che sono ancora sopra in attesa di destinazione…
Hai ragione anche riguardo i barchini che sono approdati violando il decreto sicurezza di salvini, ma lì c’è purtroppo una mancanza del capitano nello stipulare il decreto stesso. Pare che abbia fatto tappezzare le coste italiane con tutti cartelli con scritto ; “divieto di sbarco ai clandestini”, ma purtroppo sono tutti in italiano, mentre invece dovevano essere scritti almeno anche in francese, dato che molti clandestini provenienti dall’africa, soprattutto dal Maghreb lo parlano come seconda lingua. Ma dice che anche la Lamorgese si è accorta dell’inghippo e provvederà presto.
Riguardo le uova per rigirate le frittate stai fresco! Ho a disposizione un pollaio che ne sforna in continuazione!
Novembre 2nd, 2020 alle 13:31
MARE, a proposito di uova!
Il momento è grave, no dico nella misura in cui il prezzo delle ova ha toccato vertici da capoggiro fagocitando l’inflazione secondo la logica alienante del consumismo, a monte nascono tutta una serie di problemi gravissimi se te voi compra’ n’ovo bisogna che prima’ te trovi ‘n socio così uno se magna il rosso uno se beve la chiara e diventa un problema de massa e la massa cos’e’? La massa è una marea de ggente la massa sono tanti, il problema diventa sociale dall’ovo se fa presto ad arriva’ alla guera atomica. Ma tu te rendi conto a Gabrie’ che pericolo de gnente? (Mandrake) addio Gigi!
Novembre 2nd, 2020 alle 19:25
Potete avere tutti ragione, in quanto ognuno di voi si appella solo ad una parte del problema. Il punto vero, a proposito di problemi, è che se voi ritenete che quello principale in Italia siano gli sbarchi dei clandestini ed il loro mancato rimpatrio, allora siam messi bene di nulla. Difatti siamo messi bene di nulla.
Cirano
Novembre 2nd, 2020 alle 21:42
scusa raz,sarà anche come dici te che quando i “nostri”clandestini cercano di andare altrove,gli altri paesi li rimandano indietro a pedate,ma evidentemente il criminale di nizza ha trovato il modo
Novembre 4th, 2020 alle 11:22
Rambaldo, non dico che dietro la storia dei 49 milioni non ci sia un reato. la vecchia dirigenza della lega è stato appurato che ha commesso un reato per il quale è stata condannata, ma l’entità non è di 49 milioni, bensi di qualche centinaia di migliaia di euro. i 49 milioni sono stati erogati legittimamente dallo stato come contributo al partito della lega e successivamente, dopo la condanna per le irregolarità, sono stati richiesti all’attuale dirigenza del carroccio. la gente semplifica con la tiritera dei 49 milioni ma la cosa è un po diversa anche se sempre di un reato si tratta.
la vicenda lusi è simile ma diversa perchè lui si è intascato direttamente una caterva di milioni e la margherita si è costituita parte civile. la lega non l’ha fatto, sinceramente non so il perchè ma questo non cambia la sostanza.
sull’immigrazione certo che è difficile, nessuno lo nega. personalmente a prescindere da chi governa vorrei vedere almeno l’impegno per fermare questa piaga che è uno dei problemi più grossi che abbiamo ovviamente dopo la gestione della pandemia ma comunque è un problema complementare anche a questo. quando all’interni c’era minniti, le cose andavano meglio adesso è è una comica, li andiamo a prendere noi, li portiamo su delle navi da crociera, siamo orientati a risolvere il problema regolarizzando gli irregolari. è chiaro che con questo permissivismo assurdo e criminale, tutta l’africa si sta riversando da noi. il fatto poi di processare un ministro che tenta di fare qualcosa è un atto tragicomico che ci fa rendere conto di quanto siamo ridicoli. e per fortuna che qualcuno dei clandestini riesce a varcare i confini francesi, io sarei per aiutarli a fare questo perchè che i nostri confini debbano essere violabili da chiunque e quelli francesi no, mi pare una stronzata galattica. in tutto questo ci rimettono anche i veri profughi e chi avrebbe titoli e diritti di immigrare regolarmente. siamo il paese delle banane.
Novembre 4th, 2020 alle 20:39
Sergente grazia,
Lo trovi al n 41 dei commenti all’intervento dal titolo “questione di testa”.
Grazie mille!
Ps, Ibra non c’era con Rijkaard era nel varca di Pep (2009-10)