Quell’egoismo sdrucciolo che abbiamo tutti quanti
Quanto è facile essere solidali e illuminati con la pancia piena, uno stipendio sicuro, la casa di proprietà e qualche soldo da parte?
Ora che però tutto sembra scricchiolare come se ci stessimo preparando alla slavina, in quanti conserveranno quell’atteggiamento buonista che ho sempre sopportato a fatica e che ogni volta fa dire la cosa giusta al momento giusto?
Siamo contro chi taglia gli alberi in Amazzonia, dalla parte delle donne che trent’anni dopo denunciano molestie, assolutamente favorevoli ai diritti degli ultimi, a patto però che non ci passino avanti: basta e avanza se rimangono penultimi, noi dobbiamo stare davanti.
Per non parlare dei gay, dei neri e degli ebrei: noi (voi) ci schieriamo al loro fianco in ogni loro battaglia, qualcuno ha dei dubbi?
Ma… anche adesso che il mondo sembra annunciare nuove albe sempre più nere?
Siamo disposti a rinunciare davvero a qualcosa di nostro, che sia qualcosa di concreto, di economico o anche la semplice limitazione nel muoversi.
Conte si affida al senso di responsabilità degli italiani e a me viene in mente, appunto, l’egoismo sdrucciolo che abbiamo tutti quanti, perché tutti hanno (abbiamo) un valido motivo per spostarsi.
La nonna, il fidanzato/a, un amico/a che non vedo da anni, portare il regalo per il bambino appena nato alla coppia di amici che abita a trenta chilometri.
E tutto ci sembra non solo credibile, ma addirittura dovuto: libera, libera, libera.
Libera nos domine.
Ottobre 27th, 2020 alle 13:06
Principi Fondamentali della Costituzione Italiana
articoli 1, 2 e 3
e qui mi fermo
poi qualcuno mi dovrà spiegare il perchè, se vado in un ristorante alle 12 sono un cittadino sano, mentre se ci vado alle 20 sono un cittadino contagioso
oppure come mai i cimiteri o i cinema sono luoghi di contagio mentre le metropolitane no
io sospetto che si sia perso il senso della misura, del buon senso e della capacità di vedere le cose dal punto di vista del cittadino comune, senza chiudersi nei palazzi di cristallo o di fare propria la citazione attribuita a Maria Antonietta sul perchè il popolo non mangiasse brioche invece di chiedere il pane
e guarda David che non ne faccio questione di colore politico
Ottobre 27th, 2020 alle 13:18
la libertà di circolazione è sacrosanta, bisognerebbe avere il rispetto verso gli altri
Bastava indossare la mascherina quando si è fuori già da giugno .
Invece passata la prima ondata e tutti consapevoli che alle prime influenze autunnali sarebbe ripartito il tutto: movida, discoteche, bar all’aperto, ristoranti stracolmi, campionati di calcio … il tutto per dare l’idea che la normalità è giusta ed
invece siamo vicino al baratro, all’inizio di un inverno lungo
una scuola che in tre mesi non ha saputo gestire niente
bisogna misurare noi la temperatura prima che escano di casa… !!!
…e se il bambino avesse un po di febbre ? che facciamo, chi resta dei genitori a casa? Pensano davvero che il datore di lavoro sia felice di non vederti?
possibile che non vi sia uno scanner all’entrata che misuri la temperatura?
un medico dell’asl all’interno della scuola che faccia il tampone veloce ?
no il tampone va fatto da noi privatamente e tutta la classe in quarantena
questi son disservizi signori miei
parliamo dei trasporti ?
come vanno i ragazzi fuori sede a scuola ?ed il lavoratori? perche non tutto si puo’ fare in SW …
armiamoci e partite
questo è il problema, e poi si parla si parla si parla
la primula viola
Ottobre 27th, 2020 alle 14:26
No David, non è cosi
Conte chiede ben altro.
Il discorso è un attimino più complesso di 30 righe su un post, ma qui stanno mettendo in ginocchio famiglie su famiglie con provvedimenti che non servono ad un cazzo.
Perchè chiudere teatri e palestre dove il distanziamento esiste è una cazzata, chiudere i ristoranti la sera dove hanno investito in separatori, ridotto e dimezzato i coperti è una cazzata, perchè il Covid lo prendi a cena e non a pranzo?
Nessuno ha mai criticato la prima fase, ma poi hanno avuto 6 mesi per fare le cose che andavano fatte, ovvero potenziare i trasporti, la tracciabilità, mettere in sicurezza le classi deboli ecc.. ecc… e non hanno fatto un cazzo, pensavano ai banchi con le rotelle.
Ora danno solo l’idea di non sapere che pesci prendere, si arrovellano con decreti su decreti assolutamente iniqui e idioti dando l’impressione di non sapere cosa fare.
Non spiegano, hanno assunto 300 esperti che paghiamo noi che sono esperti di stocaxxo.
Ma soprattutto fanno chiudere senza dare i soldi in mano.
Non ci sono scuse, che poi l’italiano abbia di base un comportamento idiota ed egoista è palese, non parlo solo dei giovani, ma anche degli anziani, gente che se ne fotte, si vede ovunque a giro, ma questo non giustifica le minkiate che sta facendo il governo.
Ho visto la tribuna del Franchi contro l’Udinese, tutti ammassati, ma ci vuole tanto a prendere 30 steward e far sedere una persona ogni tre posti???
oppure vogliamo parlare della calca nei mezzi pubblici, dei genitori che aspettano il bus per i figlioli, degli idioti che continuano a fare feste e cenoni a casa dove il controllo non esiste.
Come fa un ristoratore che igenizza tutto, tiene i tavoli a distanza, misura la febbre e traccia ogni commensale con i dati e telefoni, ha dimezzato i coperti, può stare aperto a pranzo (per chi?) a non incazzarsi come una iena??? E con lui altre categorie
Vdz
Ottobre 27th, 2020 alle 15:03
Quoto in pieno i primi 3 interventi.
Manca la logica ed è questo che poi invalida anche le norme sensate.
Se facciamo stare 20 ore le ambulanze con le emergenze davanti all’ingresso per paura del covid forse qualcosa non va a livello organizzativo altro che discoteche.
Tra governo e informazione fanno a gara a terrorizzare,però qualche incongruenza esce come alla presentazione del vaccino allo Spallanzani dove il professore candidamente dice che passata la fase 1 sui volontari adesso la fase 2 la faranno in Sudamerica perchè in Italia non ci sono abbastanza casi di covid…allora qualche domanda poi uno se la fa
Ottobre 27th, 2020 alle 15:08
questa storiella banale del ” il covid lo prendi a cena e non a pranzo?” è quasi imbarazzante.
Condivido solo il fatto che chi ci rimette sono gli operatori.
Ma i veri , unici colpevoli irresponsabili sono proprio i cittadini che finché non gli viene vietato qualcosa se ne approffitano finché possono.
Ho sentito centinaia di volte chiedere dai Governatori di non assembrarsi nei locali pubblici, fuori dai pub la sera ecc ecc. di non superare la soglia eni mezzi pubblici ecc ecc Non c’è stata città senza vedere orde di NEURONLESS chiacchierare come se fossero al papeete durante un estate normale, o autobus,,treni e metropolitane piene zeppe di gente.
Se non c’è posto si prende quello dopo o quello prima ,o si cerca un alternativa. Io prima di fare mezz’ora dentro un autobus strapieno vado a piedi o in bici se non ho la macchina.
E tutto questo a cosa ha portato? alla inevitabile chiusura.
Facciamo TUTTI autocritica
p.s. è quasi stucchevole doverlo sottolineare.. ma ovviamente non è il solo problema. Ma uno dei tanti
Ottobre 27th, 2020 alle 15:15
per il n°3
la soluzione?
elezioni subito!
Ottobre 27th, 2020 alle 15:22
Mi dispiace David ma stavolta proprio non sono d’accordo, anzi il tuo post è parecchio lontano dalla realtà.
Per contribuire offro questo link dell’articolo di Luca Ricolfi sul Messaggero, che non è di certo un Salviniano https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/ldquo-conte-non-ci-ha-chiesto-scusa-rdquo-nbsp-luca-ricolfi-250994.htm.
Il primo lockdown è stato affrontato bene dagli italiani, meglio del previsto, ma adesso, con un governo che ha colpe molto evidenti e gravi, con la buona compagnia di molte regioni, ora che si chiedono ancora sacrifici e tra tutti ancora non è chiara la catena di comando (ma chi decide qui, il governo, le regioni, i sindaci?)la gente ha perso fiducia e l’egoismo non ci incastra proprio nulla.
Se parli con un lavoratore non garantito, e ce ne sono molti, e ti dice: ho guardato il conto corrente, ho due mesi di vita e poi non so come fare, che cosa gli rispondiamo, che deve essere buono? Quello ti fa un massaggio alle gengive con il crick.
Speriamo ben ma non vedo la luce in fondo al tunnel, noon la vedo proprio.
Ottobre 27th, 2020 alle 15:56
Zachini ha anticipato il mio intervento.
Non aggiungo altro perché diventerei scurrile.
Ovviamente, la mia critica al governo non ha colore politico. Son convinto che, oggi, qualsiasi esponente politico possa fare gli stessi danni e su questo Grillo ha ragione, dimostrandoci che si può governare male (aggiungo io) con dei semplici cittadini presi dalla strada.
Ecco… ora vediamo di fare il passo successivo: cerchiamo delle persone competenti da mettere alla guida del nostro paese.
Ottobre 27th, 2020 alle 16:43
Zachini, cosa strana, al di fuori dei temi calcistici, sono d’accordo sul finale del tuo intervento, quando parliamo di cose sociali.
Diciamola tutta. Il fermo della primavera ha provocato disagi e danni, ma era inevitabile, tuti i Paesi che non lo hanno fatto a marzo, lo hanno poi fatto ad aprile, compresi gli Usa.
Leggendo le varie interviste, prima dell’estate un po’ tutti i governatori e il governo (con voce grossa e spesso con provvedimenti impossibili l’opposizione) puntavano a stimolare la ripresa economica. Per fare questo hanno allentato (se non abolito) tutti i vincoli, rimettendosi al buon comportamento individuale del cittadino.
Sono convinto che tu e SergenteGarzia e altri schierati sul vostro pensiero, siete tutti convinti che il cittadino debba avere si libertà ma anche l’autodeterminazione di non danneggiare gli altri e diffondere il virus.
Purtroppo l’esperimento non è riuscito. Parte dei cittadini italiani hanno deciso di non adottare le precauzioni minime del caso. Questa è la parte che mi vede d’accordo con il tuo intervento.
Non siamo i soli su questa pericolosa strada, i francesi viaggiano su 100 mila casi nuovi al giorno, per fare l’empio più clamoroso.
Purtroppo conosco poco il mondo dell’estremo oriente, per cui i loro migliori risultati, nel comportamento dei cittadini, non so quanto sia dovuto alla loro autodisciplina e quanto alla disciplina ferrea loro imposta.
I numeri che abbiamo sono troppo alti e vanno fermati. Non so se le mezze (più tre quarti che mezze) misure riusciranno a frenare la crescita della diffusione del virus.
Ipotizziamo di non intervenire, se ci va male, finisce che alla fine contiamo non meno di 300-500 mila morti in più rispetto alle medie stagionali; cosa si dirà, in questo caso dell’azione del governo?
Certo che è triste la scelta tra un tot di poveri in più ed un tot di morti in più, ma purtroppo è questa la scelta se i cittadini “liberi” si comportano in modo inadeguato (avrei dovuto scrive imbecille o criminale, ma la mia educazione mi proibisce di usare termini forti, anche se sinceri e più realistici).
Come ho detto qualche mese fa, non ho problemi a rinunciare a qualcosa del mio, se questo aiuta chi se la passa male. D’altronde, come spesso detto, sono un socialdemocratico e per me non è un problema l’incremento delle tasse, se ad esso corrisponde una migliore assistenza pubblica.
.
Ottobre 27th, 2020 alle 17:43
Oggi 22.000 casi e 221 morti, cosa può essere fatto, se non cercare di allentare un aumento esponenziale che di questo passo fra 15 giorni potrebbe bloccare tutti gli ospedali?
Qualunque regola, letta ironicamente, si presta a dei paradossi ma la realtà è che in tutto il mondo le misure sono analoghe: guadagnare tempo e sperare in un vaccino entro breve tempo, nel frattempo ridurre l’impatto sul pronto soccorso anche perché altrimenti non si curano le altre patologie gravi.
Minimizzare può essere comprensibile per chi vive di turismo o cose del genere, ma l’alternativa quale sarebbe?
Basta vedere l’incidenza dei morti in relazione alla popolazione nei pochi paesi che hanno iniziato percorsi diversi, salvo fare precipitosa marce indietro, tipo Svezia e Regno Unito.
I dati ufficiali, al di fuori dei complottisti alle vongole, in Italia danno al 30 settembre un numero di morti molto superiore al quinquennio precedente, quindi mi chiedo quale sarebbe alternativa; l’unica sarebbe accettare di sacrificare migliaia di persone.
Francamente io non lo farei.
Ciò detto, personalmente sono andato al ristorante, dal macellaio, dall’ortolano molto più spesso di prima per cercare di dare il mio piccolo contributo da stipendiato a chi sta patendo più di me.
Ottobre 27th, 2020 alle 18:05
Viola1946
Credo che alla base del discorso c’è la
formazione e l’informazione
L’investimento sul sistema sanitario pubblico
Ultimo e non meno importante aver presente il rispetto per le persone tutte, il nostro paese e le regole
La formazione è stata minimale e affrontata in modo molto leggero
L’informazione dall’altra parte verte solo al terrore mediatico, non dando una lettura reale delle situazioni in questo momento
L’esempio più semplice è quello sui numeri
Se io dico che oggi i positivi sono 286.000, mia madre, che ha 86 anni non esce di casa
Diverso è se iniziò a mettere in chiaro, che 268.000 degli italiani positivi non ha nemmeno un raffreddore
Altro fattore da tenere in considerazione è quello che in Italia attualmente ci sono circa 1000 case di cura o ospedali come vogliamo chiamarli, che gli stessi sono per il 50 % pubbliche e il resto private
Nel 1999 avevamo 1390 gli ospedali, con un rapporto 61% per il pubblico e 39 privato
Insomma il servizio pubblico sanitario ha perso oltre 300 strutture ospedaliere in 20 anni, personale e senza parlare dei ricercatori partiti per mancanza di investimenti
Il resto è il rispetto
Non puoi sciolinarmi regole da rispettare, alcune volte assurde, farmi regolarizzare le strutture e poi da un giorno all’altro chiudere nuovamente tutto.
Viola, io credo che un popolo formato in modo serio e informato dei rischi, specialmente quelli sul contagio delle persone in età avanzata e con patologie, sappia comportasi in modo esemplare, un popolo che non comprende cosa succede e lentamente vede sparire il pane dal tavolo, si arrabbia
Ottobre 27th, 2020 alle 18:13
Non è facile entrare in un argomento di questa portata e gravità sia per carenza di conoscenze mediche sia perché non ho nella cerchia delle mie conoscenze molte persone che lavorino nei settori più penalizzati da queste decisioni. Corro il rischio di trattare con approssimazione argomenti che sono come il sale sulle ferite di famiglie intere.
Comincio col dire che sono stati fatti degli errori. Se da parte del governo o delle regioni ognuno valuti da se. Certo che quest’estate è indubbiamente passato il messaggio “liberi tutti” e ne abbiamo approfitato troppo sulla scia di mesi di clausura tremendi. Chi di dovere avrebbe dovuto controllare di più e frenare gli eccessi rischiando sputi e pernacchie. L’altro errore è di aver sottostimato l’intensità della seconda ondata e in molti si sono fatti trovare impreparati. Personalmente ho dovuto fare il tampone dopo un contatto con positivo e devo confessare che ha funzionato tutto perfettamente. A Firenze in 72 ore dalla notizia avevo già il referto con un prelievo durato, coda compresa, 15 minuti. E venerdì mi vaccino contro l’influenza. Altrove non mi sembra sia così.
Sicuramente la gente non si infetta nei ristoranti cinema o teatri. Si infetta spostandosi: da qui la scelta di chiuderli per tenere la gente a casa con tutti quei drammatici problemi di cui dicevo all’inizio. Spero che questa volta gli indispensabili aiuti economici arrivino in maniera rapida e consistente. Su questa partita si gioca tutta la serietà di chi ci governa.
Per eesere sincero, stando ai numeri nudi e crudi, queste ultime misure andavano prese tre settimane fa ma la reazione sarebbe stata ancora più furiosa di quella attuale. Ma ora siamo a più di 200 morti al giorno ed il numero salirà ancora. A Milano Rt è dalle parti 2,4: vuol dire che 10 persone ne infettano 24 che a loro volta ne infettano 58 e via andare.
Una cosa che mi disturba non sono tanto le critiche furiose magari da parte di chi diceva che il virus era clinicamente morto, la mascherina una stronzata ed il covid poco più di una influenza. La cosa che fa inca@@are è la mancanza di proposte alternative non demagogiche.
Chiudo suggerendo a chi può interessare di andare a vedere come hanno fatto nella Corea del Sud (lasciate perdere la Cina: danno dei numeri che nemmeno lo Strologo di Brozzi…). E’ uno stato democratico, dove stanno stretti (50 milioni in 100000 kmq) ma hanno saputo rinunciare alla privacy per tracciare perfettamente, identificare ed isolare i cluster infettivi fino ad azzerare i contagi. Altro c he la Immuni de noantri.
Ottobre 27th, 2020 alle 19:45
Condivido il pensiero di Viola 1946. Anch’io sono disposto a rinunciare a qualcosa del mio in favore di tutti , in particolare della collettività che in questo momento soffre ed è alla canna del gas.
Devo fare però alcuni distinguo.
I ristoratori non mi fanno pena anche se si sbattono più di tutti e paiono col cappio al collo. In questo momento di vacche magre si accontentino di far pari per sopravvivere e rispettare gli impegni con i propri collaboratori .
Si bilancino con gli straordinari guadagni finora conseguiti con incassi legali (pochi) e illegali (tanti). Si vuol negare forse che il settore della ristorazione ha goduto di guadagni in misura nettamente maggiore di tutti gli altri settori lavorativi e di controlli praticamente inesistenti???!!!???
Inoltre gli introiti maggiori derivanti dalle eventuali nuove tasse da applicare in percentuale a tutti, li dovrebbe gestire e distribuire forse questa classe politica che finora ha fatto più danni della grandine e che non perde occasione per mostrare quanto sia lisa la tramatura del loro operare??!!??
Se loro sono gli esperti professionisti politici che per comprovate capacità professionali ed intellettive hanno l’onore e l’onore di governare l’Italia ( e son più di 600 oltre alle migliaia di tecnici prefettizi) perché non fanno altro che comporre innumerevoli commissioni di tecnici nominando “eccellenze amiche degli amici” o spudorati “compagni di merende“ che dicono tutto e l’opposto di tutto e che vengono ritenuti unici portatori “del vero”????
Chi li paga questi Soloni ?? Si diminuiscono i loro immeritati appannaggi mensili o invece utilizzano finanze che sarebbero meglio gestite se distribuite a chi ne ha veramente bisogno e muore di fame???
Quindi , poiché le parole “ nuove tasse” fanno sobbalzare dalle tombe anche chi per sua massima sfortuna è incorso negativamente nel Covid 19, esaminiamo positivamente l’operazione del CONDONO , quello lecito logico plausibile e non di tutto , che notoriamente e per convinzioni popolari , vecchie e non vere , è alla portata e sta nelle tasche “ di chi può “ e quindi non toglie niente alla minima sussistenza di chi ha veramente bisogno.
Resta il problema che poi a gestire queste entrate sono i “soliti geni” ,ma almeno la tassazione non sarebbe generalizzata e a lamentarsi dell’operato politico sarebbe , per loro fortuna , un numero inferiore di italiani ininfluente a decidere negativamente anche sulle successive loro RInomine .
Ottobre 27th, 2020 alle 22:06
Viola 1946
È proprio così se durante l’estate si fosse andati in ferie ma ci si fosse comportati con accortezza non si sarebbe nuovamente a questo punto. Chi veramente si dovrebbe arrabbiare è chi è stato alle regole e ora è di nuovo in difficoltà per colpa di imbecilli. Anch’io vorrei poter dare baci a mia nipote anziché salutarla con tanto di mascherina.
Gli orari secondo me sono per cercare di tenere sotto controllo la cosiddetta movida.
Tutti i disordini non sono causati da chi ha problemi effettivi di lavoro ma da personaggi che non metterei neanche in carcere ma ai lavori forzati, grazie a loro che hanno distrutto di tutto e di più, comprese le vetrine chi è in difficoltà ora lo sarà ancora di più.
Ottobre 27th, 2020 alle 22:58
Scritto abbastanza strampalato, si parte da un analisi sociologica dove si tirano in ballo le solite storie sul rispetto degli altri, sulla pancia piena degli uni, sulla mancanza di rispetto delle regole etc… . Parli di tutto e di niente, come quei film che hanno buone intenzioni ma che nel calderone buttano così tanta roba che alla fine non si capisce di cosa vogliono parlare.
Nello specifico è della chiusura che volevi parlare? Perché al dila della sfiducia che dimostri avere nel prossimo e nel totale controllo che invece vuoi avere non solo delle cose ma anche delle persone, al di là di questo ti dico che senza una presa di coscienza di ognuno non si va da nessuna parte in nessun campo.
Risposta
Semplice: se ci affidiamo alla buona volontà, si va poco lontano
Spiace non ti sia piaciuto quanto ho scritto, succede
Ottobre 28th, 2020 alle 00:04
Ho letto un intervista ad un ristoratore italiano che ha un’attività in Australia che riapre il locale chiuso da Marzo e racconta che erano confinati con possibilità di spostarsi fino a 5 km fino a l’inizio di Settembre quando c’è stato un lockdown che ha debellato il virus.
Con la seconda ondata che non sta risparmiando nessuno in Europa ogni governo fa scelte impopolari ma di fronte agli Ospedali che si stanno riempiendo le autorità devono fare scelte.
Non sono d’accordo sulle modalità orizzontali del ns Governo con chiusure indiscriminate ma è una assunzione di responsabilità quando sul territorio i piccoli populisti non se ne assumono o se ne assumono troppe.
E’ un metodo emergenziale poco intelligente che comporta un inutile spreco di risorse e di potenzialità.
Sono però ancora più infastidito da coloro che protestavano per indossare una mascherina, per qualsiasi limitazione al grido che era un atto contro le libertà e che ora riprotestano perché non è stato fatto abbastanza dimenticando che nelle casse dello Stato non c’è un euro e quei pochi soldi sono stati spesi per sussistenza.
Ottobre 28th, 2020 alle 00:52
Io dico solo che se la gente non si fosse data alla pazza gioia quest’estate, non saremo a questo punto.
Ottobre 28th, 2020 alle 07:33
Fossi il governo per tirarmi fuori dalle critiche farei una proposta a tutti gli esercenti che giustamente si sentono e sono danneggiati dal lock down ; il rimborso totale dei mancati guadagni recriminati nel periodo di chiusura sulla base della denuncia dei redditi dell’anno precedente… Anzi, vorrei essere generoso; per ogni mese di lock down te ne rimborso due!
Ottobre 28th, 2020 alle 08:05
Siamo , ahimè, governati da una banda di incompetenti, loro e la loro opposizione, specchio però del basso livello a cui siamo arrivati come popolo .
Abbiamo dilapidato i sacrifici fatti con la prima chiusura , appena il mitico Zangrillo disse che il virus era morto (ed ancora parla) , aprendo agevolmente le frontiere per non perdere il turismo estivo e consentendo al virus di rientrare . Poi il nostro scarso senso civico ha avuto il sopravvento e giù feste, disco , calche ed ogni possibile assembramento .
In questo periodo tra la prima ondata e la seconda , perché la storia delle epidemie così insegna , e ci sarà pure in forma minore la terza , cosa hanno fatto Beppi e la sua banda …
Nessuno era preparato all’epidemia e giustifico i primi provvedimenti di fronte ad una tragedia di cui tutti ignoravamo la portanza e la devastazione connessa ma passata la prima scossa credo che con i banchi con le rotelle abbiamo fatto ridere e faremo ridere intere generazioni .
Ma a pensare ad un orario sfalsato di ingresso nelle scuole , ore 8 elementari , 10 medie , pomeriggio istituti superiori ed evitare di congestionare i mezzi pubblici , non serviva Zichichi bastava il buon senso.
Dpcm come se fosse rena di provvedimenti incomprensibili, ci viene richiesto calma ma quando viene richiesto un contributo di solidarietà tutti guardano il pavimento . Perché per aiutare coloro che sono in difficoltà non ho sentito nessuno richiedere qualcosa a chi da questa pandemia non ha ricevuto un torto . Parlo dei dipendenti pubblici , nessuna cassa integrazione ne decurtazione ne , giustamente, licenziamenti . Parlo dei super pensionati che già sono andati in pensione verso i 55 anni , poi hanno ricevuto e stanno ricevendo la stessa ben oltre i contributi versati . Parlo dei politici , sindacalisti e quella pletora di persone che dovrebbero fare il bene di questa nazione .
Scusate lo sfogo ma ….. Io in questo periodo a sessant’anni suonati mi sono rimesso in discussione , ho aperto ditta con dei pazzi e ci siamo messi a produrre Dpi , visiere in particolare.
Difficoltà di ogni genere , INAIL che ci boccia due volte perché non abbiamo dimostrato che il PVC non fa passare l’acqua , certificazione vera CE , via l’IVA alla vendita ma non sulla filiera produttiva, pseudo visiere apparse dalla De Filippi e da Fazio simpatiche ma senza alcuna valenza (alla camera di commercio non esiste nemmeno il codice merceologico ) , gare pubbliche dove alla produzione italiana non viene riservato neanche un misero 10% (ndr. La gara italiana più importante numericamente se l’e’ aggiudicata una ditta inglese con un prodotto cinese) ed oggi leggo che il governatore della Puglia Emiliano Michele si arroga il diritto di poter omologare lui , a Suo insindacabile giudizio , i vari Dpi provenienti dall’estero a fronte di una richiesta mutuata da una ditta pugliese . Dopo aver imbarcato cani e porci per farsi eleggere gli deve essere presa una smania da monarca .
Buffoni tutti
Scrivendo sul tablet non sono in grado di rileggere quanto sopra , mi scuso per la verbosità e chiedo ammenda per gli eventuali errori/orrori
Ottobre 28th, 2020 alle 08:33
Domanda non polemica.
Molti dicono che l’attuale situazione è causata dalla “pazza gioia” dell’estate passata. Mi spiegate allora perché la gente si contagia a ottobre e non ad agosto? Grazie.
Ottobre 28th, 2020 alle 08:38
Oggi non è marzo. Sono passati quasi 8 mesi e, vista l’eterogeneità delle misure adottate in tutto il mondo, stiamo vedendo quali hanno funzionato: lockdown (duri ma localizzati), uso massivo dei cosiddetti Big Data (Immuni per intenderci) e mascherine/distanziamento.
Sento alcuni seguaci del capitano dare la colpa al governo. Sì, il governo ha la colpa di non aver colpito duro con multe salate tutti coloro che questa estate hanno sgarrato. E credetemi, sono davvero tanti.
Avremmo dovuto forse seguire l’esempio della Meloni ? 24/06 “Non scaricate Immuni, è business di dati sensibili” Oppure di Salvini ? 17/08 “Non ho scaricato l’App Immuni, non è un dovere”. Per non parlare della loro contrarietà a mascherine e distanziamento (i selfie del capitano li ho visti solo io ?).
L’App Immuni sarebbe stata quella che avrebbe potuto salvarci parzialmente, vedi Corea del Sud e Giappone, ma per funzionare l’avrebbero dovuto scaricare almeno il 60% delle persone. Ed invece l’hanno scaricata poco più del 10% e non ha funzionato.
Anche grazie ai diktat sulla privacy della destra. Quella destra che vive su Facebook, Tik Tok ed Instagram, società che si fanno letteralemente un baffo della privacy degli utenti. (Mentre Immuni utilizza tecnologia Blutooth e non GPS oltre ad un protocollo anonimo che non permette l’identificazione).
La maggioranza degli italiani questa estate ha arbitrariamente deciso di non ascoltare i consigli: scaricare Immuni, non fare assembramenti, mettere la mascherina. Niente di tutto ciò. Tutti dietro agli Zangrillo e ai Bassetti. Gli “ottimisti”, mentre quell iche dicevano la verità erano “terroristi”. Ma ora tutti a piangere contro il governo.
Nei dintorni di Cecina posso testimoniare che davvero una minoranza di ristoranti questa estate ha distanziato i tavoli. Anzi, hanno approfittato del suolo pubblico gratis per ampliare i coperti. Un ristorante a Bolgheri credo li abbia pure raddoppiati e non ho MAI visto il titolare una volta con la mascherina. MAI ! E ora vedo che si lamenta con il governo sul giornale … Che fenomeno !
Per non parlare per i parrucchieri a cui ho portato il bambino a fare i capelli: meno di un mese fa lavoravano senza mascherina e senza visiera. E poi i vicini di casa dei miei genitori che hanno festeggiato domenica 25 ottobre le nozze d’oro con 50 persone … E potrei continuare all’infinito con gli esempi.
La verità è che siamo un popolo fortemente individualista ed egoista e del senso civico non ce ne frega niente.
Ottobre 28th, 2020 alle 08:43
Se il Direttore David Guetta me lo consente, vorrei condividere questo video che pone molti ragionevoli dubbi, aprendo un’importante finestra su ciò che si sarebbe potuto prevenire con semplici rimedi (e non si è fatto) senza peraltro arrivare a chiudere tutto, mandando in rovina la piccola e media impresa.
Premetto che l’intervista contenuta nel video è antecedente alla cosiddetta seconda ondata del Covid-19.
Non so se legge ancora questo Blog, ma mi piacerebbe molto conoscere al riguardo un’opinione del sempre lucido nei suoi interventi Triioviper NI3.
Questo video non è per convincere nessuno, ma solo per far riflettere e invito a visionarlo se avrà il tempo di farlo, anche il Direttore
Ognuno tiri le proprie conclusioni e soprattutto ragioni con la propria testa e non con quel martellamento continuo a base di numeri e di intimidazioni, che i media ogni minuto di ogni giorno ci propinano.
Saluti e paradiddle asintomatici all’amico di Blog Triioviper NI3 e anche a Franz Paperott, cosicché comprendano chi sono. 🥁
https://youtu.be/y5cjKi18KSQ
Ottobre 28th, 2020 alle 11:33
Coprifuoco. Lockdown. Limitazioni delle libertà costituzionali. Non sono le SOLUZIONI. Sono MISURE ESTREME da prendere SOLO dopo aver fatto di tutto. Il possibile e l’impossibile.
RIPETO: IL POSSIBILE E L’IMPOSSIBILE
Hanno avuto 6 mesi e non è stato fatto niente.
Per esempio:
Accordi a giugno (NON ADESSO) con i privati: bus turistici, NCC e perché no con i tassisti per evitare assembramenti nel trasporto pubblico. C’era il tempo per farlo. Accordi con tutta la categoria alberghiera per spostare i positivi in luoghi protetti e toglierli dai nuclei familiari. La maggior parte dei contagi avviene in famiglia. Anche a costo di costruire in questi 6 mesi casette prefabbricate di emergenza. Tendopoli pronte ad ospitare positivi per la maggior parte asintomatici o con lievi sintomi. Era prevedibile la seconda ondata sarebbe stata terrificante. Accordi con la sanità privata per evitare code di 10 ore per fare un tampone. Una organizzazione civile per proteggere gli anziani soli e categorie a rischio portando loro la spesa a casa e tutto quello di cui hanno necessità. Ma non adesso. Dai primi di settembre. E con l’obbligo in questi mesi di non ricevere visite. E l’obbligo di restare a casa in difesa della loro salute.
Potenziare la sanità territoriale per evitare il sovraffollamento degli ospedali. Controlli SERI da parte delle forze dell’ordine questa estate per evitare gli assembramenti della movida. A giudicare dello spiegamento delle forze dell’ordine sulle piazze di queste sere mi sembra che poteva essere fatto.
Aumento dei posti in terapia intensiva. Con i 5 miliardi stanziati con il decreto ristoro per aver costretto la chiusura di alcune attività potevano essere fatte 30mila terapie intensive in un mese. Oppure 15mila e con il resto dei soldi assumere personale sanitario. In 22 giorni a Milano hanno costruito un ospedale.
Didattica a distanza dalle superiori alle università. Ma da inizio scuola. Almeno fino a primavera.
Ma di cosa stiamo parlando?
E poi scusa David. Facile parlare di stare in casa con la tasca piena di soldi. Questa è ipocrisia.
Se poi dopo aver provato di tutto. Ma proprio di tutto il virus non si ferma e muoiono le persone allora come cittadino capisco il lockdown.
Ma solo in questo caso.
E poi in una situazione come questa ci voleva un governo di unità nazionale. ma stiamo scherzando? Probabilmente il centro destra è maggioranza nel paese e non ha diritto di parola sull’emergenza e sui provvedimenti?
Ottobre 28th, 2020 alle 11:39
ma ti sembra abbiamo rinunciato a poco?
Ottobre 28th, 2020 alle 11:45
eh si wreath al n 17, la colpa è della gente, come no. invece quelli che sono al comando e sono stati tutta l’estate a pensare ai banchi a rotelle sono stati bravi. mi sembra evidente, l’epidemia si è rinfocolata con l’apertura delle scuole. ma non tanto per le scuole in se, quanto per l’ammassamento di gente sui mezzi pubblici. ma l’avete visto che lavoro? sono delle bombe viaggianti. durante mesi estivi che ci hanno dato un po di tregua il governo non ha pensato a come affrontare questo problema e ora la colpa sarebbe della gente che è andata al mare o a farsi l’aperitivo.
intendiamoci, un po fave siamo stati ma non è che si può pensare di tenere tutti i giovani reclusi per un anno. qualcuno poi mi dovrebbe spiegare a me che sono ignorante, perchè in un bar di 60 mq ci possono stare tre persone e in un bus anche 70. il problema viene tutto da li ma questi chiudono le palestre.
Ottobre 28th, 2020 alle 11:46
a volte,specie con i giovani,fa più una parola di un personaggio famoso- e magari seguito dalla gente perchè tifoso della propria squadra del cuore- che mille discorsi di tecnici e scienziati.
a costoro consiglio di leggere la testimonianza di gianfranco monti.
Ottobre 28th, 2020 alle 13:09
Ma tutti questi che danno la colpa a chi è andato in vacanza li sanno fare 2 conti ?
Siamo a novembre e a casa mia le ferie finiscono con settembre a esagerare ma che incubazione avrebbe sto’ virus,bimensile ?
Ottobre 28th, 2020 alle 13:10
Sono allineato pienamente con #3 Zachini.
E, come altri,non ne faccio una questione politica; anzi, se devo espormi, e non ho problemi a farlo, da moderato quale mi ritengo avevo salutato con sollievo la gestione della prima emergenza da parte di questo governo, immaginandomi funesti scenari se al posto di Conte ci fossero stati altri
Però le cose adesso sono diverse e non possiamo più accampare scuse: dovevamo essere preparati e non lo siamo.
Quando un mese fa i contagi stavano letterarmente esplodendo nel resto d’Europa, c’è anche chi al Governo ha avuto il coraggio di vantarsi, affermando che non saremmo stati toccati perchè avevamo gestito le cose al meglio; mi chiedo come si faccia ad essere così superficiali ed incompetenti.
Le chiusure imposte adesso mi paiono contromisure isteriche che, ricalcando la prima emergenza, si auspicano esiti positivi su chissà quali basi scientifiche.
Abbiamo tutti chiaro che i trasporti così come sono (non) gestiti, non garantiscano alcun distanziamento: è un mistero del perchè nessuno l’abbia previsto nei mesi scorsi e del perche i provvedimenti attuali non ne tengano conto.
Come un mistero è del perchè non sia stata potenziata la scuola ad affrontare un ulteriore periodo di formazione a distanza.
Il problema adesso è che, con la perdita di credibilità da parte di chi ci guida, le conseguenze possono essere disastrose: abbiamo già avuto diverse proteste, per ora tenute a bada; però se continui a perdere credibilità, un popolo già poco avvezzo alle regole come il nostro, si smarca completamente e la faccenda diventa veramente pericolosa.
Saluti,
Paolo Pisa
Ottobre 28th, 2020 alle 13:43
ot: David ma Alessio Tendi come sta? Grazie
Risposta
Benino
Ottobre 28th, 2020 alle 14:49
stufo.
di sentir dire della pazza gioia dell’estate , come se quella boccata di ossigeno fosse la colpa che dobbiamo espiare.
L’estate è lontana.
Ma quello che mi fa più montare il nervoso è il fatto che dobbiamo subire un altro tracollo fisico e economico per colpa di quelle persone che dovrebbero governare.
Lo dico con molto livore ,assistere allo stillicidio delle persone colpevolizzandole di essere stati a ristoranti etc.
Dove erano i nostri governanti?
é da Maggio che ci rintronano sulla seconda ondata.
Cosa è stato fatto per arginarla, rispetto alla prima che ci ha preso di sorpresa?
NIENTE
Mancano posti in terapia intensiva compreso i medici che non sono stati aumentati.
Nel nostro Careggi , solo una persona viene rimpiazzata su quattro che vanno in pensione.
E allora di chi è la colpa?
Se i mezzi pubblici non sono stati implementati adeguatamente , se abbiamo parlato di banchi a rotelle invece di assumere nuovi docenti?
Di chi è la colpa se i vaccini antinfluenzali (cosi necessari ora) sono rari e introvabili?
Sempre delle persone che hanno fatto in estate una vita quasi normale?
NO per me NO
Ottobre 28th, 2020 alle 14:52
Non sono daccordo sul post .
Ancora chiudono per categorie merceologiche (Ristoratori, palestre, ecc..) e non per zone di contagio , comunemente dette anche “Focolai” , ma di cosa stai parlando ?????
Che impari da una Statista vera come la Merkel.
Capisca come si fa a gestire una situazione come questa ,invece di vomitare addosso al popolo la propria incapacità e inadeguatezza.
Il comportamento del popolo Italiano durante il Lokdown è stato fra i migliori del mondo ed è stato ampiamente riconosciuto a livello internazionale .
Ottobre 28th, 2020 alle 15:12
………..OM MANI PADME HUM………
………..OM MANI PADME HUM………
………..OM MANI PADME HUM………
scenda su di noi compassionevole e misericordiosa la salvezza, nei nostri cuori e nei nostri corpi.
Ottobre 28th, 2020 alle 15:27
@22:
Bentornato, man!
E sì, aspetto di rileggere anche Triioviper.
Ottobre 28th, 2020 alle 16:02
dare la colpa ai vacanzieri di agosto è semplicemente assurdo.
la colpa è del governo che non ha fatto un cazzo,
e della riapertura delle scuole che ha buttato in giro milioni di ragazzi su mezzi pubblici insufficienti.
infatti i contagi si sono impennati ad ottobre,
non è che ci vuole un genio per capirlo.
la movida di agosto va solo ringraziata perchè ha consentito a quegli eroi che lavorano in proprio di prendere una boccata di ossigeno.
i contagi in estate erano quasi a zero e
caro omino di ferro il tuo barbiere ha fatto pochi danni stai tranquillo.
l’app immuni è una cazzata pazzesca,
forse funziona in corea, in giappone
dove si fanno tamponi subito,
dove tutto funziona,
ma qui che l’hai visto omino come non funziona questa cazzata di app?
questo dare la colpa a noi che ci siamo rinchiusi tre mesi,
che abbiamo fatto sacrifici economici e personali
mi fa pesantemente incazzare, dico la verità.
p.s.
@Rambaldo Melandri:
i ristoratori sono evasori?
forse ogni tanto salteranno una ricevuta
(con la nostra autorizzazione cosi spendiamo di meno)
ma è gente che:
a: lavora dalla mattina alla sera feste comprese,
b: investe e da lavoro a diverse persone.
c: crea un indotto che se si ferma si va tutti a gambe all’aria
tra personale, fornitori e quant’altro.
io avrei un’altra proposta:
congelamento degli stipendi degli statali,
cosi provano l’ebrezza di non aver nessun reddito a fine mese,
e spartizione tra tutti compresi loro dei soldi degli stipendi.
sarebbe bella un po di solidarietà
anche per capire cosa vuol dire tirare la cinghia.
non ho un ristorante o un bar ne io ne nessun parente,
ma questo settore merita anzi esige rispetto!
ma
Ottobre 28th, 2020 alle 16:53
Via Omino di Ferro,
difendere quanto non fatto dal governo e addirittura dare colpa all’opposizione???
Un pò di serietà… chiedilo al ristoratore antisalviniano se non è incazzato con questi.
Immuni (che ho scaricato) è stato un bluff completo, lo hanno detto e ridetto tutti… non scherziamo ora sembra sia colpa di chi non la ha scaricata…che oltretutto non funzionava.
Nascondere le colpe di tutto quello che non è stato fatto è ridicolo, leggiti il perfetto post di Andrea al 23 che riassume benissimo la situazione.
Sono stati degli incompetenti ed ora cercano di rimediare facendo peggio che meglio.
A me in questa situazione sinceramente mi importa una sega di destra, sinistra e centro, ma cercare di dare la colpa all’opposizione ora mi pare alquanto ridicolo se non surreale.
Berlusconi si beccò lo spread e ne fece le spese…
Ho detto tutto
Vdz
Ottobre 28th, 2020 alle 16:55
@Cisco #31
Senza nulla togliere al tuo intervento, la
Merkel dal 2 Novembre imporrà un “mini-lockdown” paro paro a quello italiano, con chiusure nei comparti della ristorazione (bar e ristoranti, si salva l’asporto), palestre, sport individuale, saloni di bellezza ed estetisti e limitazioni sui contatti con parenti non conviventi, basandosi quindi (come nel nostro caso, ma non siamo soli) solo sui macro dati relativi alle infezioni, questo nonostante anche in Germania ci siano zone a diversa densità di contagio; sempre per la cronaca nella prima fase vennero presi provvedimenti simili (non si è mai arrivati al vero lockdown ma comunque scuole e altre attività erano chiuse) nonostante i numeri fossero allora decisamente più bassi.
Sarebbe poi interessante, per tutti quelli che si lamentano (giustamente, ci mancherebbe, e lo dico da apartitico) del nostro Governo, avere una valutazione sull’operato degli esecutivi di tutta Europa, visto che anche senza entrare nello specifico di una Nazione piuttosto che di un’altra, sono tutti messi come e peggio di noi, in termini di progressione di crescita.
In Svizzera, per dirne una che nell’immaginario collettivo normalmente si associa a ordine e rigore, la situazione è completamente fuori controllo, hanno fatto 90 mila casi da Febbraio al 22 Ottobre e negli ultimi 6 giorni ne hanno fatti 45 mila, idem il Belgio, a Bruxelles un tampone su quattro è positivo, e sono già in regime di semi-lockdown, come lo era anche la Francia che domani chiude tutto (TUTTO) di nuovo per un mese, almeno.
Io credo che bisognerebbe cominciare a fare un passo indietro e capire che la situazione è sull’orlo del baratro per tutti, NESSUNO ha la soluzione nè la cura, e per il vaccino (spero, perchè l’alternativa potrebbe essere pure peggiore) ci sarà ancora da attendere un bel po’.
Ultimo appunto, in un intervento precedente qualcuno si lamentava che i fondi destinati al ristoro potevano essere usati per attivare nmila posti di terapia intensiva; anche qui, giusto per amor di precisione, a parte il fatto che un ventilatore polmonare non lo ordini e il giorno dopo te lo spediscono (o meglio uno sì, 15000 ci vogliono mesi o anni), il problema vero è che non vanno da soli, ma devi avere NMILA operatori sanitari formati e preparati per poterli utilizzare, quindi anche qui sarebbe più onesto citofonare a chiunque ci abbia governato negli ultimi 60 anni chiedendogli che fine abbiano fatto le risorse per la sanità e l’istruzione.
Scusate la lungaggine.
Ottobre 28th, 2020 alle 17:29
Con riferimento all’espansione del virus la mia e solo una ipotesi. In realtà l’attuale crescita del virus dipende sostanzialmente da almeno due cause- La prima, i casi rilevati la scorsa primavera erano quelli sintomatici, poichè la metodologia di determinazione della persona da sottoporre a tampone era quella sintomatica e suoi parenti strettissimi. In realtà, questa metodologia sottostimava alquanto i reali contagiati, poichè venivano trovati meno infetti asintomatici di quelli realmente esistenti, non ricordo chi, stimava in 500.000 unità i contagiati. La seconda: il crollo dei dati da contagio, con il metodo precedente, ha diffuso la falsa informazione, che il coronavirus stava rientrando ed il pericolo scongiurato. Il problema non è rappresentato (o almeno non solo) dalle persone andate in vacanza, ma dal fatto che la gran massa di persone ha eliminato ogni precauzione, lasciando che il bastardo si diffondesse in via asintomatica.
Questi asintomatici, fin quando non si facevano il tampone, continuavano a circolare diffondendo (loro inconsapevolmente) il virus.
Facile a questo punto la moltiplicazione e l’accelerazione della diffusione del coronavirus ai livelli attuali.
Non mi va di dare giudizi sulle azioni di governo e opposizione. Ciò, avendo io fatto una scelta di campo e dalla stessa sono comunque condizionato.
Non so, se su Repubblica o su un intervento in questo blog, dove ho letto un intervento che condivido moltissimo. Tale intervento afferma che abbiamo due gravissime esigenze: a) debellare il virus, cosa che comporta forme di lockdown più o meno estreme; b) sviluppare l’economia per impedire la crescita dei poveri, cosa che impone non fare alcun tipo di chiusura.
Si accettano consigli. Ma una cosa è certa e che se tutti adottiamo le precauzioni dovute, i danni del coronavirus, qualunque sia la scelta, saranno meno incidenti che se non si prendono le precauzioni universalmente accettate.
Ottobre 28th, 2020 alle 18:42
Perché è colpa dell’estate ?
E’ una questione matematica. Il cosiddetto andamento esponenziale. Lo scrissi qui sul blog qualche settimana fa a chi era scettico su un nuovo repentino aumento.
Molta gente fatica a capirlo e la BBC ci ha fatto un articolo:
https://news-coronavirus.it/coronavirus/lerrore-matematico-fatale-che-non-ci-fa-capire-davvero-il-coronavirus/
In pratica con l’estate la crescita da lineare è diventata esponenziale. Ed una curva esponenziale non preoccupa fino a che non “esplode” nei numeri e si riduce il famoso “tempo di raddoppio”.
Faccio un esempio.
Se ad ferragosto ho 20 casi e un tempo di raddoppio di 10 giorni, il 25 agosto avrò 40 casi, il 4 settembre 80 casi, il 14 settembre 160 casi … Ma sono numeri piccoli, nessuno (tranne quelli che ci capiscono) si preoccupa più di tanto … 160 casi corrispondono a 1 terapia intensiva al giorno, che vuoi che sia.
Il problema è quando la crescita esponenziale non si ferma ed anzi, con questo virus, tende anche a ridurre il tempo di raddoppio.
Se ad esempio dal 14 settembre la crescita esponenziale continua con un tempo di raddoppio di 7 giorno avremo:
21 settembre 320 casi
28 settembre 640 casi
4 ottobre 1280 casi
11 ottobre 2560 casi
18 ottobre 5120 casi
25 ottobre 10240 casi
01 novembre 20480 casi
(sono numeri e tempi esemplificativi)
L’innesco della curva è avvenuto in estate, quando invece avevamo un periodo favorevele (per clima, scuola ferma, ferie …) per abbattere ulteriormente la curva. Ed invece dai primi di luglio abbiamo già osservato un’inversione di tendenza.
Se avessimo fatto un’estate più accorta molto probabilmente il problema sarebbe esploso molto più tardi (gennaio ? febbraio ?) oppure sarebbe stato tutto più gestibile senza lockdown … ora con un inverno da passare e la situazione già critica è stato inevitabile fare già delle chiusure per evitare di far saltare per aria il sistema sanitario.
Non so se questo “lockdown light” basterà. Per le grandi città la vedo dura, mentre in comuni più piccoli se verrà fatto un buon tracciamento si potranno spegnere abbastanza velocemente (3-4 settimane) gli attuali focolai. Senza tracciamento siamo destinati al lockdown generale.
La notizia di ieri dell’assunzione di 500 addetti al tracciamento in Toscana può essere letta davvero come un’ottima notizia. Speriamo funzioni, perché Immuni è saltata e non abbiamo altre armi. La differenza la faranno le regioni.
Tanto per fare un esempio: a marzo la Lombardia non ci riuscì, mentre il Veneto sì.
Ottobre 28th, 2020 alle 19:54
@zachini, post 3
Mi chiama un amico per dirmi che è positivo al covid (Firenze).
“Dove lo hai preso?”
Chiedo io.
Risposta: “in palestra, siamo positivi in 5, altri sono in attesa dei risultati dei tamponi”.
Ottobre 28th, 2020 alle 19:58
Per capire cosa sono gli italiani…..è sufficiente leggere buona parte dei commenti .
E con questo chi vuol capire,…capisca.
Per tutti gli altri ho perso le speranze
Ottobre 28th, 2020 alle 20:00
Cisco@31
28 Ottobre. Firenze: 626 casi di positivi al Covid in un solo giorno.
Se ci fosse la Merkel chiuderebbe Firenze in quanto “focolaio”.
Ottobre 28th, 2020 alle 20:12
Come da soggetto.
Grucci è in crisi.
La Francia è ferma
Ottobre 28th, 2020 alle 20:15
Sei come Iachini. Pari pari
Ottobre 28th, 2020 alle 20:58
Vado fuori tema, commentando brevissimamente la partita(ccia) di coppa.
Il problema principale è e rimane la tenuta fisica, e questo è il proncipale “capo di accusa” verso il mister… al 50simo la squadra non è che ha smesso di giocare, è crollata proprio fisicamente, tant’è che il Padova, fino a quel momento timidamente in partita tanto che a tratti pareva un allenamento, si è rinvigorito di fronte ad un crollo fisico quasi totale ed a momenti pareggia pure.
tale vistoso calo fisico, evidentemente, è ben noto a chi affronta la fiorentina in questo periodo, squadra che, finora, regge a mala pena un tempo, dopo di che si sgonfia paurosamente (ovviamente non per gli avversari); anche le “riserve” (praticamente l’unico titolare era milenkovic, forse anche Callejon) palesano questo handicap, per cui direi che è un “male” generalizzato (Pulgar coi crampi a fine partita… certo può capitare).
In pratica si passa da 2 o 3 all’ora a mezzo all’ora come velocità, già dai primi minuti del secondo tempo, qualsiasi sia l’avversario.
Nel primo tempo si vedeva un qualcosa, un prototipo di gioco. più un protogioco che altro, però con una compagine di C poteva bastare, ed infatti 2 a zero e non mi ricordo grossi affanni difensivi.
Nella seconda frazione il Padova sembrava di A la fiorentina di C, con il centrocampo dei lentoni che diveniva il centrocampo delle lumache; il centrocampo lentone era sufficiente, quello lumaca è risultato semplicemente osceno calcisticamente parlando.
Purtroppo così non va bene, questa è, a mio parere, la grave colpa di Iachine e dello staff tecnico; si rischia un’imbarcata tipo Cagliari lo scorso anno.
Purtroppo devo aggiungere che questa imbarcata è trepidamente attesa da molti, troppi, anche all’interno del tifo, come una sorta di “libera nos a malo” (o libera nos domine, per agganciarmi anche lontanissimo al post del direttore) e questa cosa a me, come tifoso, mi fa venire leggermente da vomitare, perchè spero sempre che la condizione arrivi (anche se sarà un pò tardiva) e si affrontino le altre squadre senza timore di fare figuracce di me@@@, tra l’altro attesissime da certi “influencers” e dagli eserciti di trolls che si portanno appresso.
Ottobre 28th, 2020 alle 21:14
Caro Beppe ti scrivo
Sono un allenatore, uno di quelli da gavetta infinita, tanto da aver perso la speranza, ma non il desiderio di insegnare, tutto, quel poco del mio bagaglio, che è il mio sapere, si sapere, saper fare, saper far fare
Purtroppo la mia esperienza da calciatore professionista (forse mediocre ) si spense quando la mia società retrocesse in C2 e l’unica offerta arrivò da Catanzaro (serie b ) senza contratto per aggregarmi alla primavera, mio padre senza pensarci neppure un minuto, mi guardò dritto negli occhi
“Soldi non te ne posso dare” allora mi aggrappai all’unica scusa “strada” percorribile, lo studio.
Però non capisco, perché nonostante che l’età sia simile, il nostro pensiero di fare calcio sia così lontano, tu così aggrappato all’abitudine, alla storia, io così voglioso di trovare e cercare qualcosa di nuovo ogni giorno.
Si io, piccolo e schiavo del mio tempo
Quando arrivò al mio primo allenamento osservo e li, nasce la base per ogni inizio, osservi ogni singolo giocatore, osservi il palleggio e la confidenza con la palla, la guida, il controllo, inizi a scrivere, osservi le incertezze, tra le righe, si scorgi, la paura e la sfrontatezza, si perché osservare non è semplicemente guardare, ma è scrutare l’anima di ogni tuo atleta, osservare è un po’ carpire ogni paura e ogni certezza, osservare è l’inizio di un lavoro che dura un anno dove non esiste un traguardo.
Poi arrivi a casa, osservi i nomi e cerchi di collegarli alla figura, ad un corpo. Da quel preciso momento parte la tua ricerca, una collaborazione mentale, con cosa manca fattivamente ad ognuno di loro, e cosa è dove ognuno di loro può essere importante, senza chiedere il ruolo, fatto è quello sognato da sempre. Collochi il primo in un gruppo, il secondo in un altro e alla fine dei 4\5 gruppi ne possono rimanere solo 2 massimo 3, il più è fatto, ogni gruppo ha un lavoro specifico, poi trovi la formula per combinare un lavoro, dove le caratteristiche di tutti, possono convogliare in una struttura globale, perché le mancanze sono più o meno importanti, ma alla fine devi dare un’idea, qualcosa in cui credere fermamente, ed essere convincente, Perché ognuno si riconosca nel tuo credo perché diventi un giorno suo. Durante le prime partitelle, le caratteristiche della squadra, se hai indovinato le mosse, della tua scacchiera, si plasma e li inizia il sogno in cui ogni giorno non vedi il momento perché questo si rinnovi, per vedere la nuova puntata. Da quel preciso momento, tutto diventa più semplice, partono fiumi di pensieri, che si trasformano in fogli, esercizi, disegni, passione e fantasia, tutto è molto più chiaro, il primo e l’ultimo allenamento sono già nella testa, e presto si trasformeranno in carta, ma solo la loro testa, i loro tempi, decideranno i tempi di ogni singolo passaggio, da uno un foglio all’altro, da un pensiero all’altro, da una fase a quella successiva.
Ogni volta è diverso, ogni volta è sempre un’emozione diversa, ogni volta torna a d essere una prima volta, ogni volta non è mai la stessa, come fosse il primo e unico amore della tua vita, quello che non ti tradirà mai e accompagnerà ogni tuo passo, mezzo metro di fianco a te.
Il calcio è proprio una magia, e, ogni volta è magico ricominciare.
Un grande abbraccio Beppe
Ottobre 28th, 2020 alle 21:35
@22 nobody,perdonami,ma quando ha cominciato a parlare di vitamina c l’ho chiuso…
Ottobre 29th, 2020 alle 00:56
Condivido in pieno Omino di Ferro al 21.
Basta guardare con freddezza la curva per capire che senza queste misure tra un mese sarebbe una catastrofe e un inevitabile lockdown totale.
Chi urla di più adesso è spesso chi se ne è fregato in estate. Stiamo pagando tutti il menefreghismo e la mancanza di senso civico di pochi e il virus non fa distinzioni.
Abbiamo tutti visto gli assembramenti fuori dai bar o dei ragazzi in spiaggia o fuori da scuola, che tornando a casa hanno poi infettato spesso i genitori e infatti la media d’età dei contagiati è scesa molto.
La libertà individuale ha dei limiti quando ha conseguenze sulla libertà collettiva, di tutti noi o no?
Ottobre 29th, 2020 alle 07:13
Ad oggi, cardiopatico over 65, non trovo il vaccino antinfluenzale.
Rido per non piangere.
Ottobre 29th, 2020 alle 08:09
Zachini 35
Non travisare quello che ho scritto.
Ho detto che la colpa della situazione è di molti cittadini che non hanno rispettato le regole e che il governo ha la colpa di aver fatto finta di niente per salvare l’economia turistica estiva.
Non ho detto che è colpa dell’opposizione. Ho solo fatto notare che le soluzioni dei leader delle opposizioni sarebbero state pure peggiori perché bypassavano tracciamento, mascherine e distanziamento (il virus per loro era estinto).
Leggere utenti di questo blog fan di Salvini che si lamentano della crescita dei contagi, quando il loro leader se ne sbatteva pensando solo al portafoglio, suona un po’ come una presa di c.lo … non trovi ?
Ottobre 29th, 2020 alle 09:50
Omino di ferro, ma il virus non è un modello matematico, non è una martingala. l’esempio della bbc o quello della scacchiera serve per far capire che il contagio può aumentare esponenzialmente ma non è che segue criteri matematici assoluti. c’era stato un po di aumento in estate ma era contenuto, al 21 settembre i contagiati erano 1.350 con 55.852 tamponi, con un rapporto di un positivo ogni 47 tamponi, ieri ci sono stati 24.991 positivi con 198.952 tamponi con un rapporto di un positivo ogni 7.9 tamponi. un peggioramento cosi improvviso è dovuto sicuramente a qualcosa di scatenante e l’evento che è accaduto è l’apertura della scuola. in europa dove le scuole avevano già aperto, i numeri erano più alti dei nostri e i tuoi amici stavano a vantarsi del modello italia.
basta vedere le immagini di treni e bus, altro che movida. ma naturalmente la colpa di questa situazione è dell’opposizione o degli italiani cattivi che sono andati al mare. questo è l’unico governo del mondo che riesce a cercare di scaricare le sue mancanze sull’opposizione, ci vuole una bella faccia.
Ottobre 29th, 2020 alle 10:07
Carissimo SergenteGarzia, pensavo ti rivolgersi a me, anche io mi chiamo Giuseppe. Poi, ovviamente ho subito capito che la lettera era indirizzata a Iachini.
Che dire del contenuto del tuo messaggio: perfetto. G. Cesare disse: veni, vidi, vici. Il tuo metodo è perfetto, implica un ‘analisi individuale completa di ogni ragazzo, la suddivisione per gruppi di lavoro per migliorarli ed eliminare o ridurre i difetti. Implica continue analisi e riadattamento del lavoro da fare.
Va detto che questo è un metodo per professionisti.
Io non usavo la tua strumentazione poiché, ovviamente ero molto naif e non avevo tempo per studiare da allenatore. Ma, lavorando molto sulla psiche dei ragazzi cercavo di migliorare la loro capacità di prendere decisioni ed osservavo molto la loro capacità di scegliersi e gestire gli spazi.
Complimenti, come detto altre volte, mi sarebbe piaciuto lavorare con te, ovviamente a te il lato tecnico a me quello amministrativo.
Per finire, tecnicamente da quello che scrivi, non vieni dalla gavetta, la tua capacità è basata soprattutto sullo studio e questo va oltre la gavetta.
Un saluto.
Ottobre 29th, 2020 alle 10:16
Nippo,
il problema non è quello, vogliamo mettere i casi presi sui mezzi pubblici? sui treni per i pendolari?
Non difendere l’indifendibile
Il decreto è una cazzata perchè fa figli e figliastri secondo valutazioni assolutamente fuori dal mondo.
Il governo ha mille colpe, inutile nasconderlo, ma oggi governano loro, non gli altri e quindi le colpe di ciò che non è stato fatto se le beccano loro.
Un decreto cosi è chiaro che fa incazzare il cittadino, o chiudi tutto come prima ( poi vediamo che succede…), ma non puoi chiudere alla cazzo di cane, non serve a una sega.
Ma non potevi fare anche i mini lock down mirati?? a città, dove c’erano i focolai?
Non ne hanno azzeccata mezza ed ora quel deficiente di Scanzi (che ad Aprile si rese famoso per un video in cui prendeva per il culo questa lieve influenza, come l’ha chiamata lui, solo perchè da sempre accecato da Salvini che voleva chiudere l’Italia, lo Scanzi che parcheggia il suo BMW utilizzando 2 posti per disabili, il nuovo bulletto televisivo che fa tanto audience, prova a scaricare le colpe sull’opposizione.
Roba da matti…
@ Valecia Viola,
scusami ma ti rendi conto che queste misure non fanno una sega? anzi peggiorano la situazione?
Hai presente cosa vuol dire chiudere tutto alle 18? tutti che si ammassano nello stesso orario…
Pensa ai camionisti, che non possono più cenare nelle loro trattorie vicine ai caselli e che saranno costretti ad ammassarsi negli Autogrill
Ma te ne posso fare 100 di esempio per dimostrarti che è una cazzata
Vdz
Ottobre 29th, 2020 alle 10:44
per Irisviola del 48
io e mia moglie abbiamo prenotato tramite il nostro medico di base,la vaccinazione antinfluenzale in data 9 ottobre e il 13 ottobre siaamo stati vaccinato dal nostro medico.
io non conosco in quale comune abiti ma ti parlo da residente del comune di Firenze.
Ottobre 29th, 2020 alle 11:28
@Omino di Ferro e Nedo
Ieri 28 Ottobre, il governo ha aperto un tavolo per la criticità dei trasporti
28 Ottobre
28 Ottobre
28 Ottobre
28 Ottobre
28 Ottobre
28 Ottobre
28 Ottobre
28 Ottobre
28 Ottobre
con i contagi al picco…
28 ottobre…ripeto…
e non sono degli incompetenti???
6 mesi di tempo e se ne accorgono il 28 Ottobre…
300 esperti pagati da mesi per fare cosa???? i banchi con le rotelle???
RI
DI
CO
LI
Vdz
Ottobre 29th, 2020 alle 11:31
Per tutti quelli che il lockdown viene fatto anche in altri paesi europei rispondo di informarsi sui rimborsi e gli aiuti alle imprese e al lavoratori dati dagli altri governi. Soldi veri. Cifre importanti indispensabili per riaprire l’attività alla fine del lockdown. Inoltre sono lockdown meno severi. Le persone possono uscire senza essere trattati da delinquenti. E comunque è facile chiedere il lockdown con le tasche degli altri. C’è una emergenza nazionale senza precedenti? Allora il governo imponga un contributo a tutti gli statali con prelievo forzato dallo stipendio nella solita percentuale della cassa integrazione. Compreso pensioni da 1500 Euro nette in su. Vediamo dopo se quelli che chiedono il lockdown nazionale restano della solita idea.
Ripeto, facile chiedere il lockdown con le tasche degli altri
Ottobre 29th, 2020 alle 11:38
Linus, Zachini … Immuni non funziona perché gli italiani se ne sbattono.
Ci può essere stato qualche problema di coordinamento con alcune Regioni che anche quelle se ne sono strafregate, ma non funziona perché l’hanno scaricata in pochi e tanti di questi, al momento della positività riscontrata, se ne fregano dei contatti e non lo segnalano sull’applicazione.
Ad oggi siamo al 12,5% … la Toscana è seconda con il 16%.
Però, nonostante 20.000 contagi giornalieri, solo 200 di questi giornalmente fanno partire le notifiche per avvertire i contatti. L’ 1% … Se fossero stati 2.000 forse qualche contagio in meno lo avremmo avuto.
Molto probabilmente una buona fetta di positivi sono persone poco attente alla prevenzione del virus e con ogni probabilità se ne sono sbattuti sia dei consigli che di Immuni … i positivi che conosco (una decina) è tutta gente che ha fatto vita come se il Covid non esistesse in questi mesi e figurati se scaricava Immuni.
Ottobre 29th, 2020 alle 11:52
@razdeganne
Scuole aperte e Trasporti all’80% ce l’hanno anche in Corea, Giappone, paesi scandinavi … o come mai da loro non aumentano i contagi in maniera esponenziale ?
Forse che lì esiste un senso civico che qui non c’è ? Mezz’ora fa ero a Livorno … ho incrociato un gruppone di 100 ciclisti tutti insieme … e una marea di persone a camminare lungomare, 80% senza mascherina (sarebbe obbligatoria per camminare sai ?).
Sabato un amichetto del mio bambino fa il compleanno … una trentina di persone circa. Abbiamo inventato una scusa per declinare. Secondo te quanti faranno come me ?
E comunque non sono miei amici quelli al governo. Negli ultimi anni ho votato Di Pietro parecchie volte, PD solo una volta con Renzi e ora forse voterei Calenda … oppure non ci vado come con le ultime regionali.
Odio la politica italiana ma stavolta sono molto più deluso dagli italiani che dai politici.
Ottobre 29th, 2020 alle 12:27
scusa Omino di ferro, premesso che a me di Salvini mi importa il giusto e che non ho idoli in politica mi sembra a differenza tua, ma che vuol dire che se ne è sbattuto del virus e ha pensato al portafoglio? mi sembra che nessuno se ne sia sbattuto del virus al limite è stato oggetto di agguati fotografici non appena si toglieva la mascherina, oppure mangiava le ciliege o addirittura colpevolmente annusava il formaggio. per il resto Zachini ti ha risposto perfettamente.
Ottobre 29th, 2020 alle 13:56
Linus 34) io non ho scritto che i ristoratori sono evasori! Lo hai scritto tu! Io ho semplicemente scritto che se fossi il governo farei la proposta di rimborso in base all’ultima denuncia dei redditi! Fammi capire, quale sarebbe il tuo sistema per rimborsare la categoria che patisce il lock down? Se un operaio va in cassa integrazione, questa gli viene pagata in base allo stipendio, quindi una partita iva (come lo sono io) dovrebbe averlo in base ai guadagni passati dimostrati…
Ottobre 29th, 2020 alle 13:58
Comunque domenica gli impianti di risalita in val senales sono stati presi d’assalto! Come quelli di cervinia la settimana prima…altro che lock down serve a questo paese!
Ottobre 29th, 2020 alle 15:45
@ rabagliati 53
hai avuto culo, i vaccini non ci sono e non sanno quando arrivano, manco per i bambini o per gli anziani. Poi dipende da regione a regione e da comune a comune
@omino di ferro
permettimi ma mi sa che si stia mischiando 2 cose completamente differenti:
– il comportamento della gente in generale
– l’operato del governo
In uno stato ideale in cui il cittadino è civile un governo non deve fare un cazzo.
Il cittadino di sua sponte indossa la mascherina appena vede assembramenti, igenizza il suo locale e misura la febbre, non organizza e non partecipa a feste, non monta su un mezzo pubblico se lo vede troppo pieno, scarica immuni e avverte (quando funziona) se è stato segnalato
Però in uno stato ideale non ci sarebbe nemmeno chi ruba, chi uccide e via dicendo, il governo ci governa e deve cercare di far andare le cose, sono i genitori di una famiglia più o meno difficile.
Quindi sono d’accordo con te, che in buona parte siamo degli idioti noi, ma ripeto, questo non giustifica le negligenze e mancanze del governo, altrimenti che ci sta a fare???
PS oggi Giani era seduto in piazza a protestare con i ristoratori…almeno lui sui trasporti qualche cosa ha cercato di fare…e non amo certo Giani. Cercate di staccarvi dagli idoli politici…
Vdz
Ottobre 29th, 2020 alle 16:27
https://youtu.be/k_DEtkEYuyQ
Ogni volta l’analisi psicologica di un avvenimento, che cambia la vita sulla terra ha una spiegazione
Ottobre 29th, 2020 alle 16:45
Zachini, guarda che alla fine siamo quasi d’accordo.
Non dico che il governo sia esente da colpe, però in una bilancia ideale delle responsabilità, in questa vicenda vedo più il cittadino che se ne è sbattuto fin troppo di regole e raccomandazioni. Tutto qui.
Insomma, quando a fine febbraio vararono il primo dpcm il 90% delle persone se ne è sbattuto allegramente con tutte le conseguenze che sappiamo. Il 90%, non il 10%.
Fino alla settimana scorsa a prendere i bambini davanti a scuola il 20/30% non aveva la mascherina … oggi, per fortuna, tutti. L’avranno capito ?
La lungimiranza è un problema che attanaglia non solo la lotta al Covid, ma anche il lavoro e tanti altri aspetti della società. Pure la Fiorentina in questi anni-
Quasi tutti preferiscono l’uovo oggi alla gallina domani, ma così altri paesi che “programmano” più di noi ci faranno un c.lo così !
PS: Idoli politici io non ne ho mai avuti purtroppo. Ho quasi 50 anni, chi sarebbe stato ? Berlusconi ? D’Alema ? Renzi ? Craxi ? Conte ? … Se fossi nato qualche anno prima magari Berlinguer o Andreotti chissà … ero troppo piccolo.
Se devo dire dei nomi però direi Blair, Clinton e la cosiddetta terza via. Mi ha sempre affascinato. Ma in Italia hanno deluso un po’ tutti quelli che dicevano di seguirla … in primis D’Alema, per me il peggior politico degli ultimi 30 anni. Peggio di Silvietto. E te lo dice uno che guarda più a sinistra che a destra.
Ottobre 29th, 2020 alle 19:05
Rambaldo, tu non l’hai scritto
ma se dici che i sostegni vanno fatti secondo le dichiarazione dei redditi
col tono con cui l’hai scritto
io capisco che sottintendi che dichiarano poco apposta
e che sono evasori.
i luoghi comuni e popolari li conosco anch’io.
comunque è chiaro che gli dovrebbero essere pagati in quel modo.
scusami se ho frainteso ma il pensiero che va per la maggiore
soprattutto tra chi ha uno stipendio fisso
è che i ristoratori e i commercianti in generale siano una categoria di evasori.
può darsi che ogni tanto qualche ricevuta passi
(sempre con la nostra approvazione)
ma io distinguerei tra i veri evasori totali o quasi,
da chi si arrabatta per campare.
Ottobre 29th, 2020 alle 19:12
@Omino di Ferro 38:
Come disse Giovannone i’ sottococo…
Unn’ho capito un cazzo!
Si fa per ridere, Omino, almeno questo.
Grazie della risposta.
Ottobre 29th, 2020 alle 20:28
Vaccinato ieri insieme a mio padre 95enne. E’ bastata una telefonata alla dottoressa di famiglia e dopo 15 giorni il vaccino. Evidentemente vivo in un mondo diverso da quello degli assolutisti e della infodemia.
Concordo sui dubbi di qualcuno, ma ricordo che il problema primario non è Conte ma le conseguenze della pandemia. Che la sottovalutazione sistematica della pressione sulle strutture sanitarie e sui malati che ne hanno bisogno, NON SOLO per il coronavirus, per pompare sui problemi economici che certo ci sono sono gravi o gravissimi ma che non uccidono nessuno, è evidente anche in queste pagine, la vecchia strategia komeinista di impaurire la gente.
Personalmente credo che si deve cercare di far funzionare in modo continuativo la scuola i trasporti e le industrie. Magari cercando alternative negli orari, limitando gli spostamenti extraterritoriali al necessario. Per le altre attività si può pensare a mini lockdown e individuando strategie di distanziamento veramente efficientiper poter sbloccare le attività. Anche se la Merkel e Macron ci stanno precedendo su misure drastiche che probabilmente e purtroppo dovremmo seguire.
Abbiamo perso l’occasione di rinforzare la sanità non solo demonizzando il MES, per soddisfare i populisti del governo e l’opposizione sovranista, ma abbiamo 2/3 dei fondi messi a disposizione del governo, circa 2,5 miliardi su 3,5, non spesi dalle regioni che sono gestite da opposizione e maggioranza. Già perché la sanità è gestista, grazie ai proto-leghisti e la loro cervellotica devolution, a livello territoriale.
Abbiamo avuto una buona APP, pur se con qualche bug, inevitabile visto la dimensione, per il tracciamento che ha fattualmente (feat feltri) certificato lo scarso impegno civile dei cittadini, se non smossi dalla paura.
Avremmo bisogno di un governo ampliato a tutte le forze politiche, ma il patto anti-inciucio “mai con la sinistra” siglato ad agosto dall’ opposizione impedisce di fatto una vera collaborazione per gestire l’emergenza, salvo poi lagnarsi in TV perché non vengono ascoltati. In altri tempi il governo di emergenza servì a debellare il terrorismo di matrice e le derive estremistiche e autoritarie. Ma erano altri profili e soprattutto ALTRA CULTURA POLITICA.
Intanto la mascherina portata da tutti avrebbe ridotto il rischio di contagio all’ 1,5%, ma finché viene vista come disegno malvagio della dittatura sanitaria non possiamo che attendere il peggio. Anche da un punto di vista economico e, visto la disgregazione della identità sociale con le violenze di piazza e la sponda trovata nella politica, della tenuta democratica che a mio parere comincia a scricchiolare.
Ottobre 29th, 2020 alle 23:02
Irisviola: io e mia moglie abbiamo prenotato con il medico di famiglia lunedì scorso e domani pomeriggio faremo il vaccino antinfluenzale.
Io abito a Firenze, non so tu, ma se non hai già provato, mi giocherei questa possibilità.
Ottobre 29th, 2020 alle 23:31
A fine luglio si è tenuto un Simposio al Senato dal titolo: “Covid-19 tra informazione, scienza e diritto”.
In quell’occasione ci furono vari interventi e affermazioni, di cui fornisco esempi.
Salvini, a un funzionario del Senato che lo invitava a indossare la mascherina:”Io non ce l’ho la mascherina e non la metto”.
Sgarbi:”Le istituzioni devono ascoltare anche la voce di chi dice da settimane che in Italia il Covid non c’è più, da due mesi non c’è un solo morto di coronavirus”.
Zangrillo del San Raffaele di Milano: “Ho detto tempo fa, e lo ribadisco, che dal 31 maggio il virus è clinicamente inesistente, forse ho sbagliato i toni con cui l ‘ho detto e chiedo scusa, ma finora nessuno è riuscito a confutare le mie parole”.
Siri, Lega:”C’è stata un pò di esagerazione nella narrativa sul virus, allarmismo. Il pericolo è che parlare di una seconda possibile ondata possa avere una grave incidenza sul PIL”.
Bocelli:”C’è stato un momento, durante il lockdown, in cui mi sono sentito umiliato e offeso per la privazione della libertà di uscire di casa senza aver commesso un crimine e devo confessare pubblicamente di aver disobbedito a questo divieto che non mi sembrava giusto e salutare”.
Dopo tre mesi, quando si vanno a cercare i colpevoli di questa seconda ondata, non scordiamoci tra gli altri, oltre al grave errore di non aumentare considerevolmente i mezzi pubblici, questi fulgidi esempi di coscienza civile.
Ottobre 30th, 2020 alle 19:37
Robertosanjacopino 68) per la precisione bocelli insieme a quello che hai riportato disse anche che non conosceva nessuno che aveva avuto il covid, quindi di conseguenza era poco credibile che ci fosse davvero…
Davvero una bella cricca di geni!
Nel frattempo mi ha chiamato la moglie di un mio amico, morto oggi dopo 20 gg in terapia intensiva…
Non posso fare a meno di considerare degli emeriti idioti chi continua ancora a minimizzare questa fottuta pandemia
Ottobre 30th, 2020 alle 22:30
48 Irisviola
Io abito a Firenze e il 9 ottobre ho prenotato x me e mio marito il vaccino dal nostro medico di famiglia e il 14 ottobre ci siamo vaccinati.
Novembre 1st, 2020 alle 11:01
@61 zachini,hai detto bene:dipende da regione a regione. Forse da noi funziona un pochino meglio che in altre?
Novembre 1st, 2020 alle 16:26
Per chi dice che i vaccini non ci sono dipende da dove. In Lombardia, dove abitano miei amici, non ci sono. Qui a Firenze ci sono, ho tanti amici, conoscenti anche parenti e nessuno ha avuto problemi a vaccinarsi, addirittura spesso sono stati vaccinati anche per la polmonite.
Novembre 2nd, 2020 alle 03:15
https://www.libreidee.org/2020/11/abbiamo-di-fronte-mesi-terribili-avvelenati-dalle-menzogne/
Segnalo questo link, meglio di qualsiasi commento possa fare io.
Novembre 2nd, 2020 alle 09:02
@69 neanche io come Bocelli ho mai conosciuto qualcuno malato di covid, ma non per questo devo considerarmi un emerito idiota che minimizza e nega l’esistenza del covid come dici tu non credi? personalmente mi ripugnano molto di più quelli che per avere visibilità, s’inventano storie assurde su decessi e ricoveri in gravissime condizioni dovuti al covid, noncuranti di chi invece quei drammi li ha vissuti veramente. purtroppo hanno dato il dono di esistere anche a certe nullità, senza valutarne le conseguenze e la loro inutilità sociale nella vita di tutti i giorni. parlo del troll che imperversa da tempo in fiorentina.it, soprattutto nel post giornaliero riguardante le cifre dei casi di covid in toscana, dove con più nick diversi, ma con lo stesso stile, ha scritto dapprima di aver perso una persona cara in famiglia per covid: sgamato e sputtanato da altri utenti è sparito per poi ricomparire con un altro nick qualche giorno dopo, scrivendo di aver ricevuto un messaggio vocale da una collega di lavoro di Roma ricoverata in terapia intensiva e intubata, in cui questa collega nota bene, con la voce rantolante e con gravi difficoltà respiratorie, gli descriveva dettagliatamente a voce i sintomi del covid e la propria sofferenza: anche in questo caso sgamato da altri utenti e sputtanato, è sparito di nuovo per qualche giorno. ricomparso poco tempo dopo con l’ennesimo nick farlocco, lo stesso essere ha scritto di aver visto portare via d’urgenza con l’ambulanza a Scandicci, una persona che abitava nel palazzo adiacente, mentre lui stava uscendo in quel preciso istante da un palazzo dove si era recato per lavoro, non prima però che uno dei soccorritori, prima di salire a bordo si voltasse verso di lui e gli gridasse senza che nessuno lo avesse interpellato ‘emergenza covid’: ri-sgamato e ri-sputtanato per la terza volta è sparito di nuovo per qualche giorno. ultimamente è ricomparso sempre nel solito post giornaliero sotto il nick gino lo spazzino, ma è solo una delle tante falsissime facce con cui crea ad arte e indisturbatamente flame, usando come mezzo principale il covid e drammi derivanti, unicamente per soddisfare la sua implacabile voglia di veder litigare la gente. per questo prima di offendere a casaccio come fai tu ergendoti con supponenza, bisognerebbe riflettere a 360 gradi, soprattutto su noi stessi e su ciò che scriviamo, non credi? ossequi con riserva.
Novembre 3rd, 2020 alle 07:02
@74 Giorgio
Non si dovrebbe offendere ma fai cadere le braccia . Ogni parola è sprecata . Si , ma il PD ….. neanche all’asilo
Novembre 3rd, 2020 alle 09:30
magico alverman, quando avrà raccolto le sue braccia, rifletta sul fatto che la sua non risposta, niente ha a che vedere con quello che ho scritto. lei, come ho letto da qualche parte, ha ‘ascoltato’ la metà, compreso un quarto e risposto il ‘doppio’. non si offenda neppure lei, ma gente della sua fattispecie spaventa molto più del covid. ossequi con moltissima riserva.
Novembre 4th, 2020 alle 10:35
@73 sergio:
“Come è noto, la Svezia è uno dei pochi paesi che ha scelto all’inizio della pandemia di non imporre il lockdown. Al momento il bilancio in questo paese di 10,3 milioni di abitanti – dove in giro in pochi indossano la mascherina – è di 134.500 contagi e 5.969 decessi, un dato molto più alto dei vicini scandinavi, ma inferiore ad altri paesi europei.”
“Vediamo che la situazione sta andando nella direzione sbagliata, la situazione è molto grave”
“Ma le cose, almeno nel breve termine, non sono andate come sperato dall’epidemiologo svedese. Le previsioni sull’immunità di gregge raggiunta per via naturale si sono rivelate erronee: secondo i dati diffusi il 3 settembre dall’Agenzia di sanità pubblica svedese, si era molto lontani dal 40% prefissato da Tegnell. Era risultato esposto al nuovo coronavirus l’11,4% degli abitanti di Stoccolma, il 6,3% di Göteborg e il 7,1% di tutta la Svezia.”
L’ho letto sul messaggero,su adnkronos e sul blog”Valigia blu”.
per carità,magari anche loro fanno parte dei complottisti e censuratori della verità,magari uno può dire “vabbè,se tanto si muore lo stesso tanto vale tenere tutto aperto almeno si salva l’economia”.
però in ogni caso facendo il confronto tra noi-60 mln di abitanti e 30000 morti/loro 10 mln di abitanti e 5000 morti,contagiati 418000 contro 134000-non mi sembra che sia stata una buona idea.
…sempre se è vero,eh?! sia mai che tutti ci raccontano delle balle!
Novembre 4th, 2020 alle 21:13
Giorgio 74) io di solito non offendo le persone, ma in questo caso non ritratto niente e rilancio. Chi continua a negare il covid e la sua pericolosità è un emerito idiota. Non ho la più pallida idea del troll di cui parli, ma io posso sicuramente fornirti purtroppo prove di quanto scrivo. Ma se vuoi, puoi fare una cosa semplice, se sei di Firenze fatti un giro a careggi nei reparti covid (che tra l’altro sono stati aumentati a dismisura. Ricoveri covid sul totale dei degenti 30%) oppure parla con qualcuno che ci lavora veramente. Mia moglie lavora a careggi, e anche se non in reparto covid, con il suo ruolo conosce molto bene la situazione. Quindi, oltre ad aver avuto lutti fra conoscenti, e ricoveri fra familiari, ho una “inviata” sul campo, che mi tiene aggiornato sulla situazione, e dice che è molto molto critica. So che sono parole inutili per quelli come te, per questo ti rinnovo l’invito se puoi a “toccare” con mano, senza ascoltare questo o quello…
Novembre 5th, 2020 alle 00:50
Toscana ZONA GIALLA, ossia A BASSO RISCHIO DI CONTAGIO, con curva di contagio, parole di Eugenio Giani in diretta al Pentasport, in calo rispetto ai giorni precedenti.
Datti pace Monica e tutti quelli che gridano all’Apocalisse.
E abbozzatela anche con termini come negazionisti catastrofisti, giustificazionisti, che ci avrebbero abbondantemente rotto i (censura), perché stanti così le cose, a questo punto chi nega l’evidenza siete voialtri.
Hai paura di morire?
Allora sii coerente: tappati in casa fino al 3 dicembre e lascia vivere chi può e vuole legittimamente uscire e spostarsi tra comuni, province e regioni confinanti purché siano zone gialle come la Toscana.
Siete come quelli che si auguravano che la Fiorentina perdesse per velocizzare l’esonero di Iachini.
E basta ca77o!
Novembre 5th, 2020 alle 07:01
Giorgio oggettivamente non avresti meritato altre parole ma visto che le brami …
Ti sei perso in una polemica in merito ad un troll e l’hai presa ad esempio , per avvalorare una tua tesi con innumerevoli esempi a cui , credo , nessuno è importato una ceppa , per chiosare con le tue parole ” ergendoti con supponenza , bisognerebbe riflettere a 360 gradi , soprattutto su noi stessi e su ciò che scriviamo ” . Vale solo per chi la pensa diversamente da te ?
Lieto che tu non conosca alcun ammalato ma prova a fare questi discorsi nel bergamasco e giudica tu stesso la reazione.
Il fatto poi che gente della mia fattispecie ti faccia più paura del virus chiarisce perfettamente il tuo livello intellettivo e ti definisce per quello che sei .
I tuoi ossequi con riserva fanno però sorridere ed allora mi scappello dinnanzi a cotanta superba magnificenza
Novembre 5th, 2020 alle 12:58
MAREvolmente zona gialla
Basso rischio ? Ho appena avuto notizia di un parente di un mio carissimo amico deceduto da poche ore .
Vai a fare un bagno e galleggia nella tua superbia , negazionista del piffero . La tua libertà inizia dove finisce la mia !!!
Novembre 5th, 2020 alle 14:25
Ripeto magico alverman, il tuo secondo post è la conferma che non hai compreso nulla di ciò che ho scritto e un’altra cosa: scappellati con chi ha avuto il coraggio di condividere la propria vita con un essere della tua fattispecie, o al limite prima di scappellarti calati le brache e soddisfati da solo, cialtrone maleducato.
Melandri, idiota lo dici a un tuo familiare.
Fate ribrezzo.
Novembre 5th, 2020 alle 14:53
caro @79 marevolmente,è esattamente quello che faccio. e il termine negazionista non l’ho certo inventato nè citato io.
Novembre 5th, 2020 alle 14:56
sempre per il @79 perchè mi sono accorta di essermi spiegata male.
volevo dire che anche io esco,mi sposto e faccio quello che dici te.
con le dovute cautele naturalmente
Novembre 5th, 2020 alle 19:41
Magico Alverman 81, non sono io che ho deciso che la Toscana ha un RT di contagio basso (e basso non significa ZERO), ma il Comitato Tecnico Scientifico che ci ha appunto classificati ZONA GIALLA, come del resto gran parte delle regioni italiane.
Non sono ancora io che ho detto che la curva di contagio è in fase calante, ma il Governatore Eugenio Giani ieri sera in diretta al Pentasport, guarda caso condotto da David Guetta.. negazionisti del piffero anche loro?.. puoi riascoltare la puntata di ieri e troverai conferma di ciò che dico.
Pertanto ciccino, la mia libertà al mimento inizia e finisce laddove ha deciso detto Comitato, ossia fino alle regioni confinanti classificate ZONA GIALLA come la Toscana e non dove finisce la tua libertà!
Questo significa essere negazionista per giunta del piffero (traduzione del ca77o) come dici tu e avere colpa del decesso di una persona a te cara?
Non credo proprio!
Ma ti sei reso almeno conto dell’immane idiozia che hai scritto?
Riassumendo..
Rispetto infinito per coloro che muoiono, ma se permetti caro gallettino con la crestina ritta col vizietto di offendere, quando vorrò uscire, ovviamente attenendomi a tutte le regole dell’ultimo DPCM e finché potrò, lo farò senza dovermi sentire in colpa di niente e meno che mai pensare alla tua libertà, visto che non infrango nessuna legge e visto che non sei te a decidere quello che devo fare io, ma lo Stato Italiano!
Detto questo, togliti pifferi e scappellamenti dalla bocca (pensi sempre a quello, che problemi hai?) e smetti di offendere il prossimo, perché detto tra noi, con l’altro utente qui sopra ci sei andato giù parecchio pesante e per ciò che riguarda questo mio post di risposta al tuo offensivo e provocatorio post, ho dovuto contare fino a 10.000 per non scendere al tuo infimo livello.
Comunque Alverman e concludo, se hai paura di uscire tappati in casa poiché nessuno te lo vieta, ma vedi di non rompere più i (censura) a chi la pensa diversamente da te, il che non vuol dire non riconoscere l’esistenza del virus, significa essere liberi di decidere in base a ciò che ci viene concesso in un momento di emergenza!
E già che ci sei, fattelo te un bel bagno ghiacciato, così ti ripigli e impari a riflettere prima di scrivere amenità!
👋🏼👋🏼👋🏼
Novembre 5th, 2020 alle 19:58
Monica 83 e 84, nessun problema e grazie per il pacato chiarimento.
Ciò che non sopporto e non sei tu, è che mi si venga a incolpare di uscire di casa perché così facendo, precluderei la libertà altrui, ma ci si rende conto a che punto siamo arrivati?
Mah..😳
Novembre 5th, 2020 alle 20:46
Giorgio consentimi di dirti che lo scappellamento non era riferito a niente di sessuale ma , facendo tu un ossequio con molta riserva , voleva significare in modo allegro un saluto togliendosi il cappello . Non capirai mai niente ma la prossima volta che parli di un mio familiare , sciacquati la bocca prima e non offendere . Il ribrezzo è reciproco
Novembre 5th, 2020 alle 23:32
magico alverman tanto meglio se lo scappellamento non era riferito a niente di sessuale e voleva invece essere un tuo modo simpatico di ‘toglierti il cappello’. allora senti, facciamo così, mentre vado a prendere tarallucci e vino: aggiungi alla prima e alla seconda opzione la dicitura ‘in modo allegro’ e la questione è bella che risolta. ti saluto consigliandoti di andare dove non batte il sole, ma non fraintendermi, è un modo allegro per dirti di andare sotto l’ombrellone.
Novembre 6th, 2020 alle 02:37
Giorgio, le cose sono due, o non capisci l’italiano, o ti ritieni un negazionista. Fai te. Spero solo tu non sia Giorgio di soffiano perché non ci comprerei più un dolce! Stammi bene!
Novembre 7th, 2020 alle 08:34
Giorgio , Giorgio sei sempre ad offendere ma tant’è . Sei in ottima compagnia con marevolmente, non comprendendo ne l’italiano come lingua , né il senso di comunità.
Ti mollo perché se continui , in modo allegro , mi porti sul tuo campo e vinci con l’esperienza .
L’ombrellone poi …………………