Tutta colpa di Iachini?
Ma sì, prendiamocela pure col tecnico: da cambiare subito, meglio se anche prima.
Colpa sua se Pezzella è out da venti giorni e non abbiamo un cambio all’altezza in difesa, se Chiesa e Castrovilli si prendono lunghe pause di riflessione tra una giocata e l’altra neanche fossero due fidanzati in crisi.
Colpa sua (come lo era di Montella) se i nostri giovani attaccanti fanno un gol ogni quattro clamorose occasioni davanti alla porta, se Caceres quest’anno dimostra davvero i suoi 33 anni suonati e se per settimane siamo stato tutti storditi da stadio, scavi e mercato.
Sì, lui è davvero scarso e noi invece siamo una società e una squadra fortissima, che solo le congiunzioni astrali e il PD al governo hanno bloccato nell’ascesa alla Champions o, se proprio va male, all’Europa Leagues.
Qui di europeo c’è solo la passione del popolo viola, come dimostrato dall’accompagnamento dei tifosi dall’albergo alla stadio.
E se lo dice uno che proprio niente ha a che vedere col facile populismo di chi vuol piacere a tutti…
Ottobre 3rd, 2020 alle 08:28
L’analisi a 360 gradi porta ad attribuire gran parte delle colpe, che spero sanate in tempo, a chi ha assemblato la rosa: Daniele Prade’
Persona della quale ho uno immensa stima ma che sta spendendo letteralmente ad minkiam i soldi di Rocco…
Pulgar Pirola Amrabat (se continua a vederlo come regista) e pensare che tutto debba ruotare su Frank…l’immenso Frank…
Sulla gestione Chiesa lasciamo perdere..non conosciamo gli accordi presi nel lontano agosto 22019…perdiamo il miglior giocatore dopo l’immenso Frank..
Umberto Alessandria
Ottobre 3rd, 2020 alle 08:28
Che il problema fosse uno che aveva le iniziali del nome come quelle di Democrazia Proletaria era chiaro già l’anno scorso.
Bisogna capire se perché non capace o per disposizioni della proprietà.
Ottobre 3rd, 2020 alle 08:31
Come detto anche nel post precedente
La colpa è sempre del mister, senza alibi
Se non si vogliono oppure non si sanno sorreggere colpe, non si deve fare l’allenatore
Comunque io un piccolo dubbio sul modulo e di conseguenza sulle posizioni di tanti giocatori la nutro e chi mette la squadra in campo?
La difesa fa acqua, perché le diagonali difensive sono sempre in ritardo
Perché Castrovilli e Buonaventura, sono molto bravi a cercare l’inserimento, meno quando devono fare filtro a metà campo e tutto il peso difensivo ricade sui 3 centrali
Quindi la domanda nasce spontanea
Chi ha fatto tutte queste scelte?
La bravura dell’allenatore è insita nel cercare la migliore formula per avere il 100% dai ragazzi che vanno in campo e non cercare di obbligare gli stessi, a qualcosa che non sanno riconoscere in modo naturale nelle proprie capacità
Beppe è amico di tutti? Si
Dobbiamo giustificare tutto? Anche no
Ottobre 3rd, 2020 alle 08:37
…forza Viola, s’è sempre sofferto ma un ci riesce più!
Ottobre 3rd, 2020 alle 08:38
No, la colpa non é di Iachini ma della dirigenza della società che lo ha confermato allenatore di una squadra(scarsa), che si dichiara ambiziosa.Il campionato scorso abbiamo rischiato la B,pero’ fino a 3gg dalla chiusura del mercato delle vacche,non abbiam preso che lo svincolato buonaventura,ieri sera il migliore dei nostri.Amrabat chi chi coco’, per ora fa pena!Sarà la posizione,sarà il sovrapeso,mah!Lunedi si chiude e ci mancano ancora un terzino degno di tal nome,un esterno di fascia,un centravanti ed un regista.Bravi Commisso,Jo Barone e Pradé.Ieri sera,niente gioco,poco impegno,lentezza,sballottati da una modesta Samp!Pero’,oh,Iachini non c’entra.Chi li manda e dispone in campo? Come si puo’ far giocare Kouamé,un disastro ambulante, a meno che si sia disperati per mancanza di scelte.?Biraghi é tornato sui suoi livelli ante Inter.La difesa fa acqua da tutte le parti.Dragowski neanche il portiere d’albergo dovrebbe fare.Caceres a 33 anni e con molti infortuni,perde colpi.Ceccherini non é ancora da A.Ci si basa solo sul super Ribery,37enne che di partite ne giocherà poche ed era prevedibile!Per ora,siamo messi veramente male!Che se ne vada Chiesa,sarebbe l’ora,pero’ che si investa subito(chimera) per sostituirlo degnamente.E tutto questo in 2giornie mezzo.Siamo seri per favore.
Ottobre 3rd, 2020 alle 08:51
Vista la partita. Che schifo.
Commisso in fondo mi fa pena; se aveva idea di imbarcarsi nel calcio doveva informarsi bene.
Da buon americano, invece, un sacco di discorsi e basta…….
Tutto fumo negli occhi.
Roba da rimpiangere alla grande i della Valle
Temo che quest’anno non ci salverà neppure il padreterno
Ottobre 3rd, 2020 alle 08:52
Indubbio che ieri ci siano stati dei passi indietro, dopo la prima mezz’ora però dove abbiamo sbagliato almeno due gol.
La squadra, come giocatori intendo, ad oggi è dal 7 al 10 posto. Campagna acquisti insufficiente, se l’avesse fatta Corvino a quest’ora era sul rogo in piazza Signoria. Ma vecchio x vecchio Candreva non si poteva prendere noi?
Aspettiamo “fiduciosi” la fine del mercato così potremo giudicare realmente l’operato di Prade.
Poi negli ultimi 10 anni siamo passati da Corvino a Prade e poi da Prade a Corvino e poi ancora a Prade ma in Italia ci sono solo loro due?
Ottobre 3rd, 2020 alle 08:52
Sono depresso, spaventato, sfiduciato. La sconfitta di ieri mi preoccupa più dei 3 punti persi.
Al netto delle mancanze varie e delle botte ricevute da Castrovilli (Ekdal per caso gode di immunità diplomatica?), ieri ho assistito al fallimento del progetto tattico di Pradé-Iachini.
La Fiorentina NON può giocare con Amrabat play davanti alla difesa, ieri pareva un pachiderma in un cinodromo.
La Fiorentina NON può giocare con Bonaventura e Castrovilli insieme.
Questa situazione ha fatto venire alla luce le pretese, o peggio millantate, capacità critiche della stragrande maggioranze dei giornalisti e dei tifosi.
Tutti ad invocare il centravanti da 15/20 gol, quando è evidente che il nostro problema non è la punta.
DOVEVAMO PRENDERE TORREIRA.
DOVEVAMO PRENDERE TORREIRA.
DOVEVAMO PRENDERE TORREIRA.
Anche ieri abbiamo preso 2 gol ma potevamo prenderne altri 3 o 4. Il problema è la fasi di interdizione. La Fiorentina non fa filtro a centrocampo e sopratutto se viene pressata alta, in primis su Amrabat, va in crisi. Il Marpione di Ranieri lo ha capito ed ha piazzato Candreva e Ramirez a pressare alti, risultando i migliori in campo. Non a caso abbiamo pareggiato appena loro 2 sono usciti.
Sintetizzando noi dobbiamo schierare il doppio mediano e davanti Ribery ed uno a scelta fra Castro e Bonaventura. Sulle fasce Biraghi e Chiesa o chi per lui e davanti Vlahovic.
Dietro mettete 3 difnsori, i migliori possibili ma mai più Ceccherini.
infine inizierei a fare delle riflessioni sulle capacità di Drago.
Da questo momento vado in apnea e riemergo martedi mattina. Non voglio sapere più niente. In quel momento vedrò che Fiorentina avremo ed emetterò le mie sentenze.
CIRANO
Ottobre 3rd, 2020 alle 08:53
Lo disse Don Diego,lo confermo’ Mr.OK, il motto é :VIVACCHIARE!!! Ficchiamocelo in testa una volta per tutte.Abbiamo iniziato la stagione con i prodromi che la configurano gemella della precedente.Auguriamoci che Ribery regga. Disgustosa la partita di ieri sera e tralasciamo il resto.Rimpiango che Juric sia stato stoppato: voleva Firenze e ci speravo dopo aver preso Ambarabat.Se ne sarebbe giovato anche Vlaovic. Suerte Fiorentina!!!
Ottobre 3rd, 2020 alle 09:01
La verità è che Andy vuole bene a questa società e a questa città. Ma se lo possiamo cambiare con qualcuno che è più capace di organizzare i movimenti dei giocatori, facciamolo subito. Con questo non gioco saremo sempre a lottare verso il basso, anche se venisse un attaccante di prima fascia. Purtroppo è così. Prima ce ne rendiamo conto e meglio è per la Fiorentina. Altrimenti, il nostro campionato sarà pieno di serata tristissime come quelle di ieri.
Ottobre 3rd, 2020 alle 09:12
Le parate, gli esodi, i “non succede, ma se succede”, le proteste fuori dallo stadio, hanno sempre accompagnato figure cacine della Fiorentina. Servono ai protagonisti delle stesse per mettersi in mostra, ma non hanno alcun effetto su questi ragazzini con cervello da dodicenni, che non vedono l’ora di andare via con un contratto più ricco.
Iachini ha le sue colpe, perché il miglior centrocampista dell’anno passato dell’intero campionato è stato messo fuori ruolo e snaturato.
Dare la fascia a Chiesa mi è parsa una stupidaggine che ha ripercussioni sullo spogliatoio. A lui non frega assolutamente nulla.
I ragazzi davanti fanno quello che possono. Iachini non è l’allenatore giusto per questo tipo di calciatori. Non mi parlate di Dibala e Belotti perché mi scappa da ridere.
In difesa Iachini non ha colpe, ma Ceccherini è uno di quei bravi ragazzi che vanno bene come fidanzati per una figlia, ma non sono un Roncaglia, un Passerella o un Bonucci o un Chiellini. E’ con i tagliagole che si vincono le partite.
Mi pare da oramai 3 anni che a questa squadra negli ultimi 10 minuti tremano sempre le gambe.
Senza Ribery che ha 37 anni, questa squadra è un libro stampato, per cui, senza di lui, dopo la prima sfuriata fisica (quando c’è) viene presa regolarmente a pallate.
Chiesa è sopravvalutato e va venduto. Avrà il ciclo di vita di un paio d’anni tra panchina e campo alla Juve, poi farà l’esule. Chi ha visto giocare lui e Cuadrado su quella fascia, sa che differenza passa tra questi due. Cuadrado quando era a Firenze aveva un’accellerazione all’età di Chiesa che faceva spavento. Chiesa nella Fiorentina a 23 anni dovrebbe fare la differenza tutte le partite sopratutto per il ruolo che ha.
Milik e Callejon sono due rinforzi pazzeschi per questa squadra. Se arrivano assieme all’argentino dietro si può chiudere bottega. Fosse per me venderei anche Castrovilli. Non sono al momento calciatori che ci possiamo permettere. Creano solo problemi.
Se arrivano i due del Napoli, mi sbaglierò ma Iachini non arriva a Gennaio.
Ottobre 3rd, 2020 alle 09:13
A mio parere non 6 tutta colpa di Iachini ma lui ci mette molto del suo. Arrivato a dicembre sembra, dico ” sembra “, che abbia chiesto Duncan per avere a centrocampo l’uomo che mancava per ripartire dalla difesa. Spesi 15 milioni e Duncan non gioca mai. A Milano si preferisce Borja e Duncan niente. E’ vero che manca la controprova ma penso che il 90 % avrebbe messo Duncan e no Borja. Ieri sera si preferisce Amrabat regista, cambiandogli ruolo, e Duncan in panchina. Mentre era più logico avere Duncan dietro e Amrabat e Castovilli mezze ali. Igor pagato 8 milioni non vede più il campo nemmeno col binocolo e si gioca sistematicamente con Ceccherini che non è da livelli squadra che lotta per l’Europa. Si continua a sentire giornalisti che dicono che questo Martinez Quarta può arrivare solo se partono uno tra Pezzella o Milenkovic. Ma perchè dico io. Premetto che non lo conosco ma giocare con questo Quarta, Milenkovic e Pezzella non è possibile e avere poi come buon “rincalzo” da alternare Caceres ?. Le squadre buone, e si è visto a Milano, hanno la panchina ase non a livello dei titolari, poco ci manca. Noi si deve giocare con Ceccherini prima riserva di una squadra che dietro gioca a tre. Già in partenza sei handicappato. Inutile parlare di centravanti se dietro siamo la banda del buco.- Un rigore come quello di ieri sera neanche in serie B.- O no ? Bisogna secondo me mettere un pò di ordine nella squadra.- Abbiamo 3 giovani davanti e nessuno esperto che possa insegnare. Io credo sia un errore fatto dalla società ma che Iachini ha contribuito a far crescere (l’errore intendo). Manca gente di personalità. Appena appena Ribery stà fuori si vede la differenza. Ora se va via Chiesa (meno male dal punto di vista delle chicchere, meno dal punto di vista tecnico) ci vuole gente che sia in grado di accrescere il tasso tecnico e di personalità. Gente esperta come Bonaventura non mi sembra siano leader. Neanche Pezzella mi sembra un gran leader ma meglio senz’altro di altri.- Iachini che dice tornare a due a centrocampo sarebbe un passo indietro mi fà paura.- Lui deve giocare secondo i giocatori che ha a disposizione e non per partito preso. Mi sembra che da quando è stato detto che è difensivista adesso voglio essere troppo offensivo.- Nella nostra viola regna la stessa confusione che abbiamo sul fronte stadio. Prima Mercafir, e nessuno si filava il Franchi. Ora tutto Franchi e non si sà niente.- La confusione dei politici l’hanno anche nella squadra. E così sarà molto difficile competere per l’Europa. Non dico arrivarci ma competere.- Mettere Saponara dentro ieri sera è una mossa da disperati. E Cutrone entra sempre e mai titolare se no lo devi riscattare.- Ma ci credi o non ci credi. Altrimenti dallo via. Quando entra sembra una trottala tanta è la voglia di farsi vedere ma poi compiccia sempre poco.- Boh ! Aspettiamo ma io vorrei un campionato divertente e poi un uomo alla De Paul nel mezzo e il prossimo anno un allenatore frizzante. Non sparo a Iachini ma credo che debba migliorare anche lui.
Ottobre 3rd, 2020 alle 09:37
David, con tutta la stima possibile, pensavo davvero che di calcio te ne intendessi di oiu. Abbiamo il peggior allenatore della A. Sarà mica perché è un amico?
Ottobre 3rd, 2020 alle 09:41
Si comincia a rendersi conto che questo enorme circo è un circo. Non gioca uno di 37 anni (per carità un grande) e si va nei pazzi.
Non per colpa di Iaco ma per colpa di un misterioso Ds che compra i giocatori tirando i dadi.
(in realtà compra quelli che i procuratori gli fanno comprare).
Spero domani nel primo di una lunga serie di striscioni “spendere se si vuol vincere” di dellavalliana memoria perché, almeno io, non vedo grosse differenze tra il prima e il dopo.
Ottobre 3rd, 2020 alle 09:41
Ps. La scelta dei tifosi di togliere la fascia di capitano di Astori a Chiesa
PIETOSA
Ottobre 3rd, 2020 alle 09:43
Tutto vero, tutto giusto..
Non mi perdo in diamine tecnico tattiche perché mi annoiano
È perché non ho le competenze.
Da tifoso terra terra dico che abbiamo iniziato bene,
Poi la Samp ci ha preso le misure e ha meritato di vincere.
Ma senza i due errori incredibili di Ceccherini e dragowsky non ci sarebbe riuscita.
È per me il gol di Quagliarella annullato era buono.
Si può stare anche tutto il giorno qui a parlare di schemi, ruoli, formule chimiche..
Ma se sul rinvio del portiere avversario
Il nostro sta a pascolare non si sa dove,
È inutile stare a fare tanti discorsi.
Per fortuna il mercato finisce,
La prossima sarà la Fiorentina definitiva finalmente.
Ottobre 3rd, 2020 alle 09:47
Tuo post del 14 agosto 2019
“Ci vuole l’attaccante da 15/20 gol di media, sperando che non sbagli la stagione.
(…)
Poi mancano difensori e centrocampisti, esterno compreso, ma quelli in ordine di importanza arrivano dopo la punta, che non può assolutamente essere sbagliata”
Siamo quasi nel 2021 e…
Ottobre 3rd, 2020 alle 09:51
Io è da quando è arrivato lo yankee che lo dico.
Una squadra si fonda dalla SOCIETÀ e dalle persone che ci metti e da come la organizzi
Barone Pradè Antognoni (anche se incaricato solo di tenere le maglie ai nuovi arrivi) Dainelli lo staff medico etc… che ruoli hanno? chi fa cosa? chi decide. Ci vuole quello che si chiama responsabile dell’area tecnica o direttore tecnico che dir si voglia che dia le direttive ci vuole un ds preparato
Con gli allenatori continuano a sbagliare: Montella non doveva essere mantenuto e Iachini a fine campionato doveva essere ringraziato e salutato
E infine i giocatori…mandare via Chiesa il giorno prima della fine del mercato senza avere nemmeno l’idea di chi lo potrebbe sostituire è da dilettanti allo sbaraglio…Callejon un ripiego bollito di 33 anni che non ha mai giocato a tutta fascia in vita sua. A gennaio sono stati spesi soldi x comprare un giocatore veloce che gioca attaccante di fascia e che noi si mette centravanti, una buona mezzala che noi si fa giocare davanti alla difesa, più Igor agudelo Duncan che sono poco più che panchinari è puntiamo tutto su un giovane di 38 anni che se va bene gioca un terzo delle partite.
L’é bigiaaaa date retta a me….più dell’anno scorso
Ottobre 3rd, 2020 alle 09:57
Colpa di quello, colpa di quell’altro; la realtà che questa sconfitta ce l’aspettavamo in parecchi; nessuno ha detto questo prima della partita nessuno lo ammetterà adesso.
Sono decenni che, a parte rare eccezioni, è questo l’andazzo, sia con i DV che adesso; si sbaglia una partita fondamentale, perché questa lo era molto più di quella di S. Siro, perché, mi ripeto, con l’inter si può anche perdere, ma quando si tratta di vincerla senza se e senza ma, si sbaglia partita. Ricordo un 3 a 1 persa a Torino, un 2 a 1 persa a Milano con un inter molto meno forte di questa, ricordo altre simili, spesso proprio contro la sampdoria (un incredibile 1 a 2 per loro in cui segnò un carneade difensore che era, solitamente, panchinaro ma che quel dì giocava in una doria rimaneggiata, per noi segnò Gonzalo) e mi ricordo quanto mi incazzavo per queste sconfitte, ma non per le sconfitte in se per se, quanto che la storia si ripeteva sempre, uno stop “inaspettato” che ci frenava sempre nel momento meno opportuno.
Quindi NO, il colpevole non è Iachini, anzi è l’unico ad avere parecchie attenuanti tipo l’assenza di Franck, l’infortunio imprevedibilmente prolungato di Pezzella, la latitanza di Pulgar, il non sapere quale sarà il “parco” attaccanti, il Chiesa che se ne va ma che ancora sta qua e non si può lavorare ad una alternativa (Lirola? un acquisto tipo Callejon o, magari DePaul, o nessuna alternativa o altro); magari è un po’ confuso (abbiamo 3 punte per un ruolo ma si parla di Milik e Piatek, sembra che, almeno per il reparto attacco, dobbiamo fare 3 o 4 competizioni, non una quaranta massimo 45 partite stagionali… e poi l’operazione bonaventura e si cerca un regista e si adatta amrabat a centrale davanti la difesa, insomma diciamo che ci si capisce poco).
Andrà via Chiesa, sintomo di una crescita eternamente ritardata da condizioni ai margini che ne frenano la ri-partenza, per cui ripartiamo con meno confusione e con sessioni di calcio mercato magari un po’ più mirate che l’acquisto di una folla di centrocampisti reparto a cui ne mancano sempre uno o due (Duncan, Borja, Pulgar, Jack, Amrabat, Castro, Saponara, senza contare gli eysseric e Cristoforo che farebbero nove centrocampisti nove in rosa, neanche l’inter del conte che vuole sempre acquisti nuovi arriva a sta cifra);
Non è demerito di Iachini se, al contrario, i difensori centrali sono al minimo sindacale (sempre numericamente parlando) e ormai quasi tutte le squadre giocano con difesa a 3 e alla lunga Ceccherini si dimostra quello che è, una buona risorsa, una riserva insomma che non regge 3 partite di fila… ecc. ecc.
Ripartiamo con le idee più chiare, con una chiara idea tattica che vada oltre a tutti chiusi e palla a Ribery o, al massimo, a Chiesa, anche perché Chiesa andrà in bianconero e ce ne dovremo fare una ragione anche di questo e metterci una “toppa”.
Ottobre 3rd, 2020 alle 10:00
Non confondiamo Iachini con montella(la minuscola è voluta). La squadra a disposizione è questa… prima cosa la società deve decidere cosa fare di Cutrone . Fingiamo con chiesa, la fascia da capitano avrebbe dovuto rifiutarla ma, si sa, uno che non ha mai avuto il coraggio di dire pubblicamente e ufficialmente ai tifosi come stanno le cose non poteva comportarsi diversamente
Ottobre 3rd, 2020 alle 10:01
Di giocatori buoni/forti ne abbiamo pochi, il resto è loppa!
Colpa di Iachini, assolutamente no!
Fa fin troppo, con le uova che gli danno.
Uno che rientra nella categoria “loppa” è Ceccherini! Ma che in Serie A ti tocca vedere uno come lui?
Ottobre 3rd, 2020 alle 10:08
Aggiungo. Commisso. Tutto chiacchiere e distintivo.
Coloro che andarono a gettare gli spiccioli in via tornabuoni dovrebbero fare ammenda.
Mai fidarsi degli americani.
Ve lo dice uno, come sapete, inc–ato proprio da loro dopo tanti anni di lavoro laggiù.
Come fidarsi di una “democrazia” che nn contempla neppure la cassa integrazione???
PS. Come fida
Ottobre 3rd, 2020 alle 10:15
Gestione terribile della vicenda Chiesa.
Anche Iachini c’ha messo del suo.
Non doveva farlo giocare e basta.
Il capitano della Fiorentina senza la fascia di Astori è una bestemmia. La fascia al braccio di un giocatore che dimostra zero attaccamento ai colori un’offesa al popolo viola.
Il calcio in Italia e soprattutto a Firenze, non è il baseball negli USA. Errori da dilettanti. Brutta storia.
Ottobre 3rd, 2020 alle 10:21
Gentilissimo David ,la partita di ieri sera ha evidenziato una Fiorentina preda del centrocampo avversario, in questo modo la squadra è andata in difficoltà sia sulle fasce e sia in difesa. Purtroppo, non è una partita isolata, ma lo scorso anno ne abbiamo viste parecchie così.
Il primo colpevole è il “tifo fiorentina” che ama trovare una serie di persone da odiare nella propria squadra. Questo rende problematica la resa soprattutto dei giocatori più giovani o più emotivi. Non si dica che non c’erano spettatoti, purtroppo i social sono diventati un grande strumento di odio espresso e leggibile da tutti. Basta ricordarsi la reazione di certi calciatori (punte) quando segnano.
Poi, la società, in primis Commisso, che evidentemente non ha capito l’organizzazione di una società di calcio di Serie A. Non so quanto sia colpevole Pradè o il budget messo a sua disposizione. Personalmente lo scorso inverno avevo solo chiesto l’arrivo di Duncan, poiché avevamo un grosso buco a centrocampo. Ma l’ultimo giorno si sono sparati i fuochi di artificio, ove ad oggi, nei fatti, il solo Duncan sembra affidabile. Non sto bocciando gli altri. La campagna di questa estate avrebbe dovuto portarci un regista bravo, che però non è arrivato e credo non arriverà.
Quindi, il terzo colpevole, in ordine di importanza, almeno per ieri è Iachini. Ha insistito a mettere Ambrabat come regista basso, ha rinunciato a Duncan, questo ha provocato un grosso buco a centro campo, poiché Amrabat era basso davanti alla difesa e Castrovilli e e Buonaventura non erano capaci di creare il giusto filtro. Questo ha mandato in bambola i nostri esterni e i difensori, che si vedevano arrivare da tutte le parti i calciatori avversari. A centrocampo hanno fatto a gara a chi perdeva più palloni.
Il ridimensionamento degli acquisti di Pradè, credo notevolmente sopravalutati nel prezzo. Kouamè, chiaramente è fragile di carattere e non ha la capacità di prendere i rinvii e di gestirli. Amrabat dell’Inter e di ieri non mi entusiasma, ma forse è colpa della posizione in campo. Se non abbiamo il regista vi dobbiamo rinunciare e giocare con i due centrali di contrasto, almeno uno anche a tutto campo.
Altro colpevole, in assenza di Ribery, manca un leader in mezzo al campo.
Personalmente la vedo dura quando manca Ribery e quando mancherà quasi sicuramente anche Chiesa e forse uno dei due centrali difensivi.
Un consiglio a Iachini, dimentichi l’Europa e si concentri su come fare punti dando molta più copertura alla squadra, affidandosi a moduli a lui noti ed evitando esperimenti.
Ottobre 3rd, 2020 alle 10:27
Che la serata sarebbe andata malissimo era prevedibile. Ormai sono anni che prima di una sosta la fiorentina perde e perde male. Specie quando i generosi tifosi fanno un corteo per caricare la squadra. Con tutti i discorsi sul mercato, sullo stadio, sui ricatti politici, sui giocatori, sono state spese 2 parole sulla samp?? in effetti si, solo per dire quanto la sampdoria potesse essere scarsa. Cosa che sul campo non si è verificata, per gli stessi motivi pre covid. Specie quando la squadra è fatta male, assortita di giocatori sopravvalutati.
Che dire, se c’è una cosa ancora più vergognosa, imbarazzante ed incomprensibile dell’ennesima partita non giocata dalla fiorentina è la scelta di dare la fascia a chiesa. Tutta l’incompetenza calcistica societaria si è manifestata ieri sera. Il massimo della presa di culo. Un’offesa bella e buona. Ma ormai siamo abituati alle figure di melma, una più un meno. Ed è solo l’anteprima, con il famoso PAGAMENTO DILAZIONATO della vendita di chiesa si raggiungerà il top
La partita ha dimostrato come le colpe siano a 360 gradi di tutti, sempre. Di una società come detto impreparata, incapace di organizzare, incapace di fare calcio, senza dirigenti e uomini adatti e che sceglie di confermare perchè i sentimenti umani vengono prima. Che errori dilettanteschi, errori che nel calcio paghi più che da altre parte. Un DT bollito che scialacqua da una vita i soldi degli altri. Un allenatore che indovina i cambi ogni morte di papa, che fa giocare i giocatori fuori ruolo, che si impunta su scelte discutibili e non cambia mai modulo, un allenatore che nelle conferenze stampa dice tutto e nulla e nei post partita risulta pure peggio delle supercazzole sousiane.
La colpa è di giocatori scarsi, presi o mantenuti per far contenti certi procuratori amici o super intermediari che dopo i DV fanno ancora il loro porco comodo decidendo a suo piacere il mercato. Di certi bambini viziati a cui, una volta lasciata firenze auguro il peggio come se il monito dell’omonimo precursore non sia stato abbastanza e che dimostra come la società sia sempre debole.
La stessa squadra che fece figure eguali contro sassuolo verona, cagliari, lecce è rimasta tale. La stessa squadra incompleta di 3 cardini fondamentali. Senza un gioco che sia uno, senza idee. Una squadra clamorosamente dipendente da un 37enne fuoriclasse. Lui e poi altri 10.
Per un decimo posto questa squadra dovrebbe essere sufficiente. Ma di questo passo si ritorna velocemente a lottare in basso. Troppi tifosi con le orecchie foderate e gli occhi chiusi. Non è cambiato nulla. E’ stato pure detto. Un altro anno di nulla ci aspetta.
Un attesa verso il nulla. La stessa che ha commisso verso la questione stadio. La sensazione chiarissima è che voglia aspettare la sua costruzione per pigiare il piede del gas. Ma gli doveva servire la lezione dei DV. Un altro esempio ce lo ha fresco fresco. Pallotta. E dopo anni di mediocrità, di false promesse e di TANTE, troppe parole la gente è stanca, stufa, l’idillio di rocco rischia di crollare entro poco tempo.
DESTATEVI TIFOSI VIOLA, SMETTETE DI DORMIRE E GUARDATE IN FACCIA LA REALTA’
Ottobre 3rd, 2020 alle 10:30
Ah e poi vorrei spiegazioni sul “progetto”…. Non quello dello stadio
Ottobre 3rd, 2020 alle 10:46
Ci manca un regista un difensore alla Pezzella se va via chiesa un esterno e un bomber.
No scommesse ma gente di medio alto livello
Iachini in due partite ha dimostrato cosa può fare dal punto di vista umano non si può dire nulla da quello tecnico bhe insomma parecchio scarso
Ottobre 3rd, 2020 alle 10:52
Sondaggio per il blog:
Solo io penso che a questa squadra manchi soprattutto un grande centrocampista e solo dopo un buon attaccante?
Ottobre 3rd, 2020 alle 11:19
Pradè lo scorso anno, se non ricordo male, disse “il primo anno vi deluderò”. Il secondo non mi sembra meglio…
Ad allenatori invertiti, avremmo vinto 10 a zero.
Ah… già… mancava Ribery… eravamo nel frullatore del calciomercato…mentre i doriani avevano Ramirez con la valigia fuori dalla porta, 2 giocatori assenti per Covid e il resto della squadra è una massa di raccattati. O forse siamo noi una massa di raccattati sopravvalutati?
Ottobre 3rd, 2020 alle 11:20
La colpa è di uno SOLO ed ha un nome e un cognome: ROCCO COMMISSO!!!!! Parla parla parla, fast fast fast, ma non caccia i soldini….perchè l’anno scorso ha confermato ranieri, perchè quest’anno Iachini??? Perchè dice che vuole andare in Champions e far vincere la Fiorentina eppoi i vari Torreira, Milik, Belotti non arrivano??? Semplice, perchè per far arrivare i buoni giocatori bisogni SPENDERE e NON fare proclami….Vedremo come sarà la Fiorentina lunedì alle 20, ma se va via Chiesa e viene il vecchietto ex napoli (che guardacaso ancora NESSUNO lo ha preso), la SALVEZZA sarà anche quest’anno l’obiettivo Viola…. W Rocco il FANFARONE
Ottobre 3rd, 2020 alle 11:44
Io non so di chi è la colpa e mi interessa anche poco.
Provo solo grande tristezza perché dopo l’entusiasmo per il nuovo presidente e dopo la massima tolleranza per la prima stagione, speravo che da quest’anno avremmo potuto toglierci delle soddisfazioni, lottando per l’Europa. Invece facciamo abbastanza pena e abbiamo perso nettamente contro una squadra assolutamente modesta. Nel frattempo, il presidente parla di cemento, politica, conti, usa e Italia…. ma di calcio praticamente mai. Io non conoscevo abbastanza amrabat, ma ne avevo sentito magnificare le doti da tutti. Ieri mi è parso abbastanza mediocre, spero perché non nel suo ruolo….
Spero ancora che il mercato ci consegni almeno 4 giocatori forti, ne abbiamo assolutamente bisogno in tutti i reparti. Ceccherini e Caceres in difesa non sono neanche da decimo posto. In mezzo al campo come ieri siamo male assortiti. In attacco non ci sono fenomeni a parte Franck. Iachini per me è questo, non capisco i voli pindarici.
Io cmq dopo ieri per un po’ non li guarderò più. Fa male al cuore.
Ottobre 3rd, 2020 alle 11:44
Certo che le colpe non sono solo di Iachini! La situazione attuale dipende anche dalla proprieta’ e dal DS. Mi chiedo, ad esempio, come si sara’ sentito Commisso alla fine della partita. Non e’ tifoso della Fiorentina ma, se gli piace il calcio, immagino che si sara’ alzato dalla poltroncina con il mal di pancia. E, forse, dovrebbe interersarsi dipu’ della squadra e meno di stadi e centri sportivi. Sicuramente utili per un futuro ma poco produttivi sul momento. Prade’ ha raccattato per ora uno svincolato reduce da un grave inforrunio. Si dira’ che ha fatto mercato a gennaio. Comprando chi? Cutrone, Igor e Duncan che non giocano praticamente mai e Kouame’ che ha un rapporto gol fatti/gol sbagliati da far accapponare la pelle.
Rimane comunque il fatto che la squadra la mette in campo l’allenatore e qualcosa su questo bisogna dirlo senza scatenare campagne pro o contro. L’anno scorso la Fiorentina doveva salvarsi e non era facile. In vista di questo obiettivo ho accettato di assistere a prestazioni ai limiti della decenza. Ora basta. Quello che abbiamo visto e’ quello che sa fare Iachini bravissima persona ma onesto mestierante della panchina come dimostra la sua carriera. La squadra ha come schema di gioco quello che definerei a “Shangai”: ognun per se’ e dio per tutti. Estenuanti giri palla dietro, iniziative personali che finiscono spesso sui piedi degli avversari, diagonali fatte alla viva il parroco. E quesste sono le semplici che dovrebbe curare l’allenatore. L’unico schema che vedo e’ quello degli esterni larghissimi ma senza che qualcuno si inserisca in maniera organizzata nello spazio lasciato libero dall’esterno largo. Non ho mai visto qualcuno che si inserisca in area a rimorchio e, quindi, l’unica cosa che possono fare Biraghi o Chiesa e’ il cross. Tra quelli che il figliol prodigo sbatte addosso all’avversario e quelli che il partente fa verso il nulla, la pericolosita’ della schema e’ circa zero. Non mi sembra, inoltre, particolarmente sveglio in panchina. Non riesce mai a modificare l’assetto della squadra a partita in corso per ribattere alle scelte dell’allenatore avversario. Come e’ successo ieri con Ranieri dopo venti minuti di gioco. E non mi si venga a dire che presi uno ad uno i giocatori della Samp siano tutti migliori dei nostri. Sui cambi stendiamo un velo pietoso.
Credo, da tifoso viola dalla meta’ del secolo scorso, di aver diritto a qualcosa di piu’ godibile di quello visto fino ad ora.
Ottobre 3rd, 2020 alle 11:45
Le colpe chiaramente son di tutti.
Ma in tutta questa confusione dopo un anno e mezzo ed una pandemia sembra che a Firenze la dirigenza da Commisso a Pradè non abbia ancora una idea chiara di come procedere. Ci ritroviamo con un allenatore su cui si scommette per una crescita professionale, su un attacco fatto da tre ragazzi che si scommette possano essere una cooperativa del gol e si scommette su un centrocampo da assemblare con giocatori in ruoli diversi da quelli con cui si sono fatti apprezzare.Lasciando perdere la vicenda Chiesa ( permettendo a Juventus e Chiesa di imbastire una trattativa) in cui si scopre che a Torino vorrebbero il giocatore ma non hanno i soldi per comprarlo.Quindi credo che sarebbe opportuno che le scommesse finissero e che chi vuole comprare giocatori si presentasse con i soldi richiesti.
Ottobre 3rd, 2020 alle 11:56
Dobbiamo essere grati a Rocco Commisso: a Firenze eravamo nelle tenebre e lui ci ha portato la luce, come il Verbo di Giovanni; eravamo affamati e lui ci ha portato il pane, come la manna nel deserto Di Mosè.
Ora però deve fare arrivare in viale Manfredo Fanti la Sapienza, se non quella di Salomone, almeno con qualche competenza in più.
Ottobre 3rd, 2020 alle 11:58
La colpa non è assolutamente di iachini, lui proprio non ci arriva, lui è questo, un mediocre da sempre, da’ il massimo ma più di questo non può fare. La sua carriera parla per lui, non ha iniziato adesso, sono più di 10 anni che allena…
La colpa è di chi lo ha confermati dopo 2 vittorie a stagione finita con bologna e spal…
La colpa è di chi dicedi voler priogrammare ma conferma un ds che vive alla giornata ma non programma, un ds che non ha mai scovato un giovane buono. Bravo a convincere vecchie glorie e basta.
La colpa è di chi ad un giorno dalla fine del mercato è in mano a giocatori fondamentali (e procuratori) che vogliono andare via (chiesa pezzella milenkovic) che potrebbero rivoluzionare la squadra e mettere in difficoltà allenatore e ds (già inetti di suo).
La colpa è di chi parla di “money is not a problem” ed ha fatto mercato con parametri zero bolliti o prestiti
Ottobre 3rd, 2020 alle 12:01
basta con questo 3/5/2 !!!
Ottobre 3rd, 2020 alle 12:13
Iachini anno ci ha salvati e bisogna dargliene atto, continuando com Montella, saremmo retrocessi. Ma hanno deciso di confermarlo, solo per non aver a libro paga 3 allenatori. La squadra non sarà all’altezza, ma tanto del suo il nostro buon Beppe, ce lo sta mettendo. Abbiamo 3 giovani davanti, che più per le reti, si segnalano su come a turno,continuino a sbagliarne. Sarà un un’anno strano, preparazione fatta alla belle e meglio, come tutti però, ma vedere Ceccherini titolare inamovibile, fa pensare male. Abbiamo preso, il miglior interno dello scorso campionato Ambarabat e vederlo ararrancare così,mi sembra impossibile, che sia lo stesso giocatore. A centrocampo continuiamo a non difendere e una squadra scarsa come la Samp, ci saltava quasi sempre, senza interdizione alcuna. Pensiamo di poter ambire,d’andare in Europa, ma rendiamoci conto che ci sono 7 squadre, anni luce migliori di noi. Venendo al mercato, una farsa che ci sia, con il campionato in corso, ma anche qui il ritardo è notevole. Si dice che alla fine, ci siano occasioni e prezzi più bassi, ma non mi sembra proprio che sia così. Come noi vogliamo i soldi, per i nostri migliori, gli altri fanno lo stesso. Torreira che era una scelta prioritaria per noi, se non lo paghi, resta dov’è, se poi reputiamo che Pulgar sia uguale, siamo a posto. Sta regredendo a grandi passi, anche il nostro portiere, che oltre alla rete del due a uno, era stato omaggiato dall’arbitro nel primo tempo, senza contare il gol sconfitta di Milano. Spero che entro lunedì, arrivino giocatori migliori e mi richiedo, perché non sia stato fatto prima? Come la novella dello stento Chiesa, se non ci vuol stare, andava venduto prima e fatto mercato, con un minimo di calma in più.
Ottobre 3rd, 2020 alle 12:19
Tutto vero, però Ranieri ha una squadra peggiore e gli ha incartato la partita. Ma la mediocrità non è una colpa. Lo stesso vale per la società, che poi è composta da Pradè e Barone e qualche valletto. Rispettivamente un dirigente al crepuscolo della propria carriera, un esordiente totale e delle figurine. Ma di Commisso cosa possiamo dire?
Ottobre 3rd, 2020 alle 12:20
Lasciamo fare le polemiche e facciamo una analisi semplice almeno per me.valutando i risultati dell’anno scorso e le prime partite di quest’anno si deduce che questa squadra è molto valida per un gioco in contropiede con Ribéry e Chiesa e Castrovilli ma stenta in casa dove gli spazi sono più stretti.la soluzione quindi potrebbe essere cambiare il modulo in casa inserendo un trequartista che tutti gli allenatori recenti hanno sdegnosamente rifiutato.agli esperti proporre il nome(forse Saponara che gia’ abbiamo).
Ottobre 3rd, 2020 alle 12:28
La fascia a un giocatore che va via è da vomito!!!
Ottobre 3rd, 2020 alle 12:38
Caro David, è tutto il progetto tecnico, che comprende anche Iachini, ad essere sballato. A partire dagli 80 milioni di euro impegnati nel mese di gennaio, dal quale finora si sono risparmiati solo quelli per Agudelo (credo circa 6 e mezzo). Un buon Ds con una cifra simile avrebbe trasformato una squadra da lotta per la salvezza ad una capace di lottare per la quarta posizione. Mi pare chiaro, invece, che il valore tecnico della rosa sia rimasto quasi invariato… E Rocco ha fatto intendere che, almeno per il 2020, i soldi sono finiti. Avrei una sola domanda per lui: ma perché non hai cambiato DS a maggio?
Ottobre 3rd, 2020 alle 12:40
Pensavo di aver toccato il fondo del non gioco durante Fiorentina-Spal e Fiorentina- Sassuolo, correlate da altte prestazioni interne di pessimo livello sotto il profilo del gioco contro Genoa, Cagliari e Verona, ed invece ieri sera è andata peggio.
E, come successo con il Sassuolo che seguiva una bella partita a Roma con la Lazio, è capitato dopo che si era giocato una buona partita a San Siro.
Mi pare evidente, come dimostrato anche dalla vittoria in trasferta a Napoli e la buona figura in casa della Roma, che questa squadra si trovi meglio quando non deve fare la partita e può appoggiarsi al gioco avversario, rimanendo compatta e guardinga in mezzo al campo.
Se poi Ribery mette in campo la sua classe, come nel secondo tempo di San Siro, riesce anche a far male davanti.
Quando deve proporre calcio, viceversa, è in grossa difficoltà.
La Fiorentina non ha una MINIMA IDEA di cosa significhi costruire un’azione da dietro, di cosa significhi occupare gli spazi in un certo modo, di come ci si muova con movimenti armoniosi e codificati e di come si possa attrarre la difesa avversaria per andare a sviluppare uno spazio.
Due situazioni della partita di ieri mi hanno colpito.
La prima quando Caceres, per tre volte in 10 minuti, si spinge a portar palla in avanti senza trovare un compagno da servire, una situazione di gioco preparata, un movimento da sfruttare sin tanto che, ad un certo punto, “spara” un destraccio dai 35 metri e l’altra quando Biraghi, con il suo piede prediletto, anzichè colpire la palla zappa il terreno del Franchi…
Segnali di una pochezza organizzativa sconsolante a cui i giocatori non sono messi nella condizioni di reagire.
A leggere quanto scrive David la colpa è di tutti fuorchè del mister.
Personalmente non mi sento di colpevolizzare l’allenatore perchè la colpa verso qualcuno presuppone il fatto che costui possa agire diversamente ed, invece, Iachini sta semplicemente allenando secondo il suo credo e le sue conoscenze. Chiedergli di far qualcosa di diverso non sarebbe giusto. Ad un ingegnere non posso chiedere di posare i mattoni così come ad un muratore non posso chiedere di redigere un progetto.
Dev’essere considerato un parodosso venutosi a creare ovvero il fatto che l’allenatore abbia idee calcistiche totalmente diverse da quelle del direttore Pradè.
Di sicuro la squadra entra in campo carica (ed i primi 15 minuti lo dimostrano esattamente come successe con il Geonoa a Febbraio prima che ci prendesse a pallate) ma poi, veenuto meno l’efetto emotivo, non propone calcio.
Il goal mancato da Kouame ed il palo all’ultio secondo non compensano le occasioni della Samp (traversa con salvataggio, colpo di testa, due palle goal di Candreva e un goal regolarissimo annullato).
Andiamoci piano anche a colpevolizzare i calciatori perchè in determinate condizioni è difficile giocare bene ed anche le prestazioni individuali ne risentono.
Non è colpa di Bonaventura se ha sparacchiato due lanci in tribuna…
D’altronde sono gli stessi che sei giorni prima avevano ben figurato, no?
Un calcio che si basa su conoscenze collettive consente, sino ad un certo punto, di compensare e/o di ridurre anche la percentuale di errori individuali.
Non pensate che i calciatori dell’Atalanta siano tutti fenomeni, il fatto di sapere sempre dove si trova il compagno e come si sviluppa l’azione riduce di molto la percentuale di errore indivduale.
Mettiamo anche i nostri nella condione di sviluppare un calcio codificato e poi valutiamoli.
L’assenza di Ribery a parer mio non può esser indicata come motivo principale della figuraccia A San Siro, nel primo tempo, i Viola erano stati bene in campo nonostante Frank non avesse inciso, anzi.
Su Amrabat spero di non esser stato uccello del malaugurio nella risposta a Zorro ma mi sembra che vi sia la convinzione diffusa di aver acquistato un fenomeno.
Non è così. Di sicuro ha giocato un ottimo campionato ma non aspettiamoci Tardelli…
La Samp, peraltro, ci aveva rimesso in corsa quando, togliendo i due migliori in campo, aveva abbassato il baricentro; purtroppo, non c’è stato verso di far bene nemmeno in quelle condizioni.
Pepe Iaquino,
Ho spiegato più volte che Alessio Rui è il mio nome ed il mio cgnmome.
Credo d’esser uno dei pochi che firma con il proprio nome.
Raccogliendo il tuo sugerimento, vedo ciò che succede in campo e mi permetto nel rispetto delle altri opinioni di scrivere le mie impressioni. Se ho fatto l’esempio dei rinvii di Dragowski sui piedi avversari a San Siro (ieri direttamente in Tribuna) o della scarsa percentuale di possesso palla era per spiegare che, a mio avviso, con quel tipo di atteggiamento ti porti gli umini in area di rigore tua.
Sono abituato ad argomentare il mio pensiero. Se per Te è sbagliato, pazienza, ci sta di avere opinioni diverse.
Certo che Castrovilli ha fatto un bel goal ma ho diritto di pensare che, se gioco un calcio propositivo, le situazioni in cui Ribery e Cstrovilli possono far la differenza aumentano mentre, se regalo a priori la palla agli altri, rischio di vanificare anche le prodezze di Ribery perchè è dura con le regole attuali difendersi ai limiti della prorpia area di rigore.
E il campo, a me, ha detto anche questo.
Come ho spiegato è la mia opinione che credo di esprimere con educazione mentre da parte Tua noto un sarcasmo e una voglia di conflitto che trovo un tantino esagerati sin tanto che si parla di pallone.
Non mi sono mai proposto con saccenza ma se avere una propia idea, non necssariamente allineata e nel rispetto delle altrui opinioni, significa essere saccenti allora accetto di esserlo.
Monica,
sono parzialmente d’accordo con il Tuo ragionamento però ritengo un tantino azzardato l’accostamento tra il contropiede ed il calcio di Klop.
Quest’ultimo ricerca sempre lo spazio per l’imbucata dei suoi tramite dei movimenti (o meglio dei posizionamenti)che attraggano la difesa avversaria si da creare lo spazio.
Un concetto diverso dal contropiede catenacciaro, di trapattoniana memoria, dove si saparacchiava dalla difesa.
Ad ogno modo, i goal in contropiede non sono una prerogativa esclusiva delle squadre difensiviste. Hai perfettamente ragione su questo ed ho trovato il tuo intervento molto corretto.
Il contropiede lo possono fare tutti.
Anche le squadre di Guardiola, di Klop, di Van Galla hanno realizzato goal in contropiede.
E ci sta che alcuni prediligano un goal in contropiede ad uno costruito su manovra.
La differenza, secondo me, sta tra chi è predisposto a giocare un calcio moderno e, se capita, realizza dei goal in contropiede, e chi predilige un calcio speculativo e si basa principalmente sul contropiede.
Simeone ha eliminato il LIverppol giocando un calcio speculativo ma, quando si è trovato innanzi il Lipsia, non è riuscito ad imbastire un’azione.
E non perchè Joao Felix, Morata, Koke e Saul siano scarsi…. Tutt’altro.
Il passo del tuo raginemento che mi lascia un pochino perplesso è quello riferito al catenaccio-italiano vincente.
Ora, se escludiamo l’Inter 2010 che era una squadra che speculava (ma a mio parere non così tanto contropiedista), non mi sembra che negli ultimi lustri quel tipo di calcio abbia portato a numerose vittorie internazionali.
Ci è andato vicino l’Atletico di Simeone che ha perso due finali in maniera sfortunata ma aveva avuto c… nei turni precedenti.
E comunque, per quanto difensivista, è un calcio molto organizzato.
A me pare che il calcio catenacciaro sia stato vincente in altre epoche quando non vi erano grandi alternative mentre adesso sia difficimente proponibile.
Senza contare che, più abbassi il livello, più riduci le possibilità di decidere la gara con il colpo del campione. Ciò presupporebbe che una squadra come la nostra dovrebbe pensare anche alla crescita dei calciatori, che durante le parentesi di Prandelli, del primo Montella e Sousa è sempre avvenuta.
Chi scrive he Montella aveva Gonzalo e Pizzarro, scrive il vero ma si tende a dimenticare che Pizzarro ha saltato numerose partite e la squadra ha sempre svilupparo quel tipo di conoscenze.
E il famoso centrocampo Borja Aquilani Pizzarro raramente è stato al completo nel primo anno. Ma anche quando venivano schierati Migliaccio, Kurtic e Romulo, l’atteggiamento era il medesimo.
Poi, certo, hai ragione che se capitava un bel contropiede non lo si rifiutava.
Un saluto.
Ottobre 3rd, 2020 alle 12:56
Colpa dell’Hellas che al posto di Ambarat ci ha dato ciccicocco’
Ottobre 3rd, 2020 alle 13:13
Va benissimo, assolviamo Iachini anche questa volta, infondo si sa, gli vogliamo tutti bene, ma alla fine di qualcuno sarà la colpa se perdiamo pietosamente in casa da una squadra che ci è inferiore, almeno sulla carta e che ha un allenatore ( guarda caso ) che qualche soddisfazione si è levato in carriera ( uno scudettino in Inghilterra, niente di che )?
Certo udire un DS e un allenatore che si giustificano dando le colpe alle voci di mercato, non si può davvero sentire, giustificarsi con il fatto che se non c’è Ribery perdiamo identità, è veramente avvilente, ma in un anno e mezzo non lo sapevi che era così ? Perchè non sono corsi ai ripari prima ?
La colpa è sicuramente ( anche ) del mercato, ma non delle voci, perlopiù di quello che non abbiamo fatto
Ottobre 3rd, 2020 alle 13:21
Chiesa tradisce e abbandona i suoi parrocchiani, il parroco lo premia donandogli una stola bianca da indossare in via del tutto eccezionale al braccio STOP
Chiesa prendendo esempio da Quagliarella, tenta di emularlo a pochi secondi della fine e solo un maledetto palo gli impedisce di realizzare il classico gol dell’ex STOP
Ore decisive per Chiesa, ricordo che quando Calamai lo disse per la prima volta, avevo i capelli lunghi e neri e ascoltavo I Was Made For Loving You dei Kiss STOP
Ceccherini non ha ancora compreso la differenza tra il gioco del calcio e la battaglia navale laddove in area di rigore, nel primo caso si deve anticipare l’avversario colpendo prima il pallone e nella seconda ipotesi l’avversario si affonda STOP
Montella Nardella Pezzella sono l’esempio lampante che la Fiorentina nel tempo a venire debba evitare tutti i cognomi che finiscono per ella STOP
Pare che Amrabat stanco di vagare senza meta per il campo, nell’intervallo abbia chiesto a Iachini quale fosse la sua posizione e queste sono state le indicazioni del Mister:
https://youtu.be/K0cCupiK0-s
STOP
Forza Viola STOP
Ottobre 3rd, 2020 alle 13:23
Io Iachini lo avrei sostiuito alla fine dello scorso campionato, lo trovo un allenatore modesto e con poca prontezza durante la partita, ma ormai ce lo abbiamo e per me conta la vittoria, se ottiene risultati, viva Iachini. Piuttosto non capisco l’atteggiamento di Vlahovic, anche ieri, dopp il gol, è stato irritante, facendo muovere la maglietta per fare vedere il nome ai 1.000 “tifosi” presenti che ad occhio e croce nemmeno sapevano le regole e chi fosse l’ibra dei poveri…
Boh, non ci resta che sperare, non so di preciso in cosa, ma tant’è.
Ottobre 3rd, 2020 alle 13:44
Io spero vivamente che oggi, massimo domani,si volti pagina dall’equivoco Chiesa, che da un paio di anni sta condizionando negativamente tutta la squadra e l’ambiente circostante. Probabilmente riuscirebbe ad esprimere adeguatamente il suo potenziale (per le finalità di squadra) soltanto se allenato con Conte (o il Capello di qualche anno fa). Perchè tende comunque a giochicchiare da solo e non per la squadra. Dunque voltiamo pagina. Abbiamo capito una cosa: ieri era il giorno meno adatto per far giocare la Fiorentina, per di più con una squadra sulla carta inferiore ed in casa. Avevamo tutto da perdere e nulla da guadagnare, perchè molti giocatori erano condizionati dal mercato. Se a Milano la partita l’ha persa Vlahovic, ieri l’ha persa Ceccherini: un rigore a fine primo tempo concesso in quel modo si comprende soltanto sesi reputa “fuori di testa” chi ha commesso quel fallo assurdo! E le partite, soprattutto nella nostra serie A,cambiano con i singoli episodi: se Kouamé avesse segnato, sono convinto che avremmo vinto facile ed oggi staremmo a commentare ben altra partita. Il secondo goal della Samp altro non è stato che il frutto dell’illusione di poterla vincere, probabilmente condizionati da quello che avevamo subito a Milano (se l’Inter ci ha ribaltati in pochi minuti, noi possiamo farlo con la Samp!). Ora chiudiamo il mercato e cerchiamo di ripartire. Con Iachini: ha poco senso cambiare adesso. E poi con chi? Io Spalletti non lo voglio (e comunque neppure ci verrebbe! Intanto preoccupiamoci – per chiudere al meglio il mercato – che a parità di partite, siamo già a meno 4 rispetto allo scorso campionato. Quindi non è il momento di fare baccano,ma di stringersi intorno alla squadra.
Ottobre 3rd, 2020 alle 13:45
Scrivevo nel precedente thread: Iachini ha una carriera ventennale di allenatore che racconta sempre e comunque di una sola cosa: mediocrità (purtroppo nemmeno aurea).
Per dargli una veste iconografica direi “un mister Wolf de noantri”, pronto per l’uso quando a piccole squadre le cose vanno particolarmente male e serve salvarsi, in un modo o nell’altro.
Quindi che senso ha chiedere se è tutta colpa di Iachini? Nessuno.
Perché Iachini non ha alcuna colpa. Nemmeno una. Iachini fa Iachini. Che diavolo dovrebbe fare, a 56 anni,se non fare Iachini?
Qualsiasi errore tecnico gli possa essere imputabile nel fare la formazione, nel posizionare i singoli in campo o nella tattica, non ha nessun particolare valore in sè, non può essere giudicato di per sè, ma va necessariamente inquadrato nel problema generale dell’essere un allenatore come da vent’anni è il buon Beppe.
Per questo io voglio pubblicamente manifestargli tutta la mia solidarietà umana e la mia simpatia. E finché sarà lui sulla panchina della Fiorentina, gioirò per le sue vittorie e soffrirò per le sue sconfitte.
Di chi è quindi la colpa? A mio modesto avviso, pur sapendo che raramente nella vita la colpa è di uno solo, in questo caso penso proprio non ci possano essere dubbi. La colpa ha un nome e cognome: Rocco Commisso, il nostro uomo solo al comando.
E’ lui e solo lui che l’ha voluto confermare, contro il parere di tutti gli altri in società.
E la cosa tragica, opinione personale sulla quale però scommetterei, è che non l’ha fatto per risparmiare i soldi che avrebbe dovuto dare a Iachini in caso di esonero, ma perchè Iachini era proprio il “suo” allenatore, quello che gli assicurava la mediocrità per la Fiorentina senza aumento di fatturato.
Amici, per Rocco una Fiorentina che stimoli i sogni e gli appetiti dei tifosi prima che sia realizzato il suo progetto immobiliare e commerciale, sarebbe la peggiore delle iatture. Scusate, ma se non si capisce questo vuol dire non voler vedere la realtà.
Un saluto a quelli che hanno risposto ai miei due interventi precedenti.
Uno particolare a Rabagliati e, soprattutto, a Fioraio che ha scritto cose che raramente si sentono dire, condivisibili per me al cento per cento, soprattutto sulla genesi della rovina dell’allenatore che più di ogni altro ci ha fatto sentire orgogliosi di tifare viola e che l’anno scorso è stato trattato come incapace, demente, arrogante, presuntoso e chi più ne ha più ne metta.
A proposito, David: ho paura che per la situazione di oggi sia oggettivamente difficile appioppare anche solo qualche colpa a Vincenzino. O è ancora colpa sua e non me ne sto accorgendo?
Ottobre 3rd, 2020 alle 14:06
A me attorniare il pullman così ammassati sembra una fesseria in tempi di Covid.
Per il resto, trovo incomprensibile a Gennaio avere comprato per 18 milioni Duncan e poi inserire Amrabat Bonaventura e Borja Valero, salvo poi scoprire che il centrocampo è sbilanciato; non si può giocare con Ribery Chiesa Castrovilli Bonaventura e una punta, ovviamente ieri non filtrava nessuno.
Idem avere preso a Gennaio due punte giovani per rafforzare un attacco giovanissimo.
Se prendiamo Milik, Callejon e Quarta, sistemiamo molto meglio la squadra
Ottobre 3rd, 2020 alle 14:07
Ma non era colpa di Valhovic…….??????
Perché se noi abbiamo un giovane cresciuto nella primavera a costo zero facciamo di tutto per spezzargli le gambe (giornalisticamente parlando) perche non lo abbiamo pagato 10 o 20 milioni.
Detto questo a giugno ci mancava il regista davanti alla difesa, ed oggi continua a mancarci il regista davanti la difesa, si comprano le occasioni scontate anche se non ci servono e non si compra dove cimserve (che non è l’attaccante).
D’altra parte Prade’ nello scorso mandato in 2 anni non aveva trovato un centrale, dico uno… quello che gli serve non lo compra o non lo sa comprare, lui guarda il catalogo on line e vede che sconti ci sono durante la settimana… qualche 3×2… ed intanto al posto di aver regolato la faccenda Chiesa e Milenkovic per tempo, si arriva a fine campagna vendite che potrebbe andare via… e su quell’altro di rinnovo non si sa niente.
La partita, se in porta ci fossero stati Sportiello o Lafont i titoloni dei vari stati sarebbero stati riempiti col loro nome perché mi duole dirlo ma le cappellate di Drago ieri sono state tante.
Il secondo che bacchetto è Caceres, entrrambi i gol al 50% sono colpa sua, sul primo non si capisce perche al posto di un comodo appoggio al portiere sceglie di rischiare palla al piede e sul secondo la dormita è colossale.
Detto questo non si girava, l’unico a prendere l’iniziativa era Chiesa, altrimenti zero assoluto, addirittura rallentavamo sulle ripartenze invece di spingere, roba da matti.
Ambrabat in quella posizione è assurdo, come lo era Varetout, Bonaventura andava levato prima, Saponare che se entra avrebbe dovuto spaccare pareva in allenamento, Kouame’ non lo giudico per il gol sbagliato ma per il fatto che non ha tenuto mezza palla, non ha mai fatto salire la squadra. Ma riceve comunque un trattamento diverso da quello ricevuto da Vlahovic… perché a Firenze ci piace cosi.
Vdz
Ottobre 3rd, 2020 alle 14:18
Caro David
Cercherò di esprimere il mio parere in maniera oggettiva limitandomi ai fatti
Parto da Prade. Chi ha visto giocare il Verona anno scorso si sarà reso conto che ambramat non è un regista. Ma gioca accanto ad un regista che nel Verona era Veloso. Per cui persone che lo fanno di mestiere non possono fare errori così gravi. A noi serve un regista e così il ns centrocampo titolare sarà ambramat Castrovilli e regista (Bonaventura e Duncan riserve, Borca per qualche spezzone)
Altro errore madornale e perseverare a giocare senza 9 con esperienza….
Serve milk o uno che segni. Kuame si è mangiato 4 gol clamorosi in 3 partite non c’è lo possiamo permettere
Per cui il vero responsabile secondo me è prade, questi sono errori gravi.
Poi ambramat dovrebbe dimagrire e già sovrappeso
Veniamo a Beppe, come si fa a non accorgersi che non ci mette niente del suo… cambi scolastici e poco altro. Schemi zero… a parte Ribery nessuno verticalizza mai…. la samp e indecente ma noi non abbiamo schemi è una cosa inconcepibile. Ieri sera ambramat e Bonaventura erano inguardabili ma cambia qualcosa.
Detto questo aspettiamo la fine del mercato io prenderei milik e torreira con i sodi di chiesa
Due parole sul Ceccherini… ma cosa ci aspettavamo? Se vuoi lottare per Europa leiage non possiamo giocare con questo giocatori..,, e si torna a prade…
Ottobre 3rd, 2020 alle 14:51
Le pagelle di IG:
se pensate che il VIPERETTA, che ha il mio conto in banca se non meno, si permette in panchina RANIERI (che non vorrei) e noi con il 50* piu’ ricco al mondo abbiamo IACHINI si spiega tutto della ns condizione.
Ve lo dico e qui non ve lo nego, questa
squadra senza Ribery (che fara’ 10 partite data l’ eta’) e senza CHIESA che ne fara 30 ma nella Juve, e’ da RETROCESSIONE
Dove seiiiiii PAULO SOUZAAAAAAAA fenomenoooo
DRAGO 7 ha salvato 12 goals, ci sta l’ errore su Verre. La SAMP doveva vincerla sta partita siamo obbiettivi
CHIESA 7
MILENKOVIC 7
CECCARINI 3
CACARES 6.5
BIRAGHI 5.5 gli e’ un po tornata la mira sugli stinchi, ma scherzo dai e’ 100 volte meglio di dalbert
AMRABAT 4 pesa 90 chili basta vederlo, e’ venuto a svernare? ceh si svegli L’alibi del ruolo non regge
BONAVENTURA 4 boh non e’ un centrocampista passeggia. Se era buono il milan non lo bacchettava. Acquisto per me inutile
CASTROVILLI 5.5
KOUAME 3 inguardabile, ci ho sempre visto poco in questo, se gli levi il contropiede poi un peso
CUTRONE 3 stesso discorso di quello di sopra, ma almeno non lo hai pagato e tra 12 mesi lo ribacchetti
VHLOAVIC 6+ ad oggi e’ l’ unico centravanti di classe che abbiamo (vale 20 kouame 1 15 Cutrone) e la puo’ buttar dentro, vendiamo anche lui? magari compriamone uno meglio prima nel caso. Fosse per me giocherei con il 4 3 2 1 con Ribery dietro a Vhlaovic e Milik
DUNCAN sv secondo me e’ normale ma almeno e’ centrocampista di ruolo e doveva giocare dall’ inizio al posto del sig. Bonaventura. Con il rientro di pulgar se la giochera’ con lui
SAPONARA sv
IACHINI 2 se c’e’ da giocare in contropiede in trasferta forse, ma non e’ adeguato su, e’ roba da bassa classifica e bassa classifica non e’ da corsa. Ho paura che se si perde altro tempo si butta un altro anno, l’ ennesimo!
a PRADE’ e COMISSO datelo voi il voto
Ottobre 3rd, 2020 alle 14:53
Se fai giocare Amrabat davanti alla difesa, con la consegna di non azzardarsi a oltrepassare il centrocampo, se utilizzi 90 minuti Bonaventura dichiarando che così rientrerà in forma, se fai fare a Chiesa anche il terzino, sfinendolo e togliendogli l’esplosività negli ultimi 25 metri di campo, se t’impunti a far fare il centravanti a Kouamè (che non lo è, oltretutto tratti Pietro che gli ruberebbe il ruolo), se non capisci quando un cambio deve essere difensivo o offensivo… Se fai questo buona parte della colpa è tua…
Da lunedì potrai dividerla con chi dice che i soldi non sono un problema, con chi dice che la squadra va bene così, con chi non capisce che, se non costruisci anche una squadra decente, lo stadio nuovo serve a poco e anche con chi conosce solo 10 giocatori è tratta con 3/4 squadre…
Anche se hai giocatori pessimi, non puoi usarli in maniera sbagliata.
Ho amato lo Iachini calciatore, Iachini allenatore non mi entusiasma.
Ottobre 3rd, 2020 alle 14:57
Abbiamo perso per 2 gol subiti per errori clamorosi di difensori e portiere, rischiato di pareggiarla con chi è già stato venduto e che stava aspettando solo il fischio finale per fare festa.
La partita è stata una replica delle partite giocate in casa negli ultimi 2 anni con la cronica incapacità di attaccare, una squadra lunga 50/60 metri con una difesa in sofferenza a difendere alti.
Nella confusione siamo riusciti a pareggiarla e siamo usciti definitivamente dal campo con giocatori in evidente calo fisico e mentale.
Abbiamo subito un ridimensionamento tecnico pesante e ritornare sui livelli di una squadra da 60 punti che farà le Coppe sarà durissima e dovremo aspettarci partite come quella di Milano e quella di ieri sera .
Iachini non è Ranieri o Prandelli che riuscirono in breve tempo a rilanciare squadre che arrivavano dalla B e le sue dichiarazioni post partita sono di uno che allena i giocatori che gli mettono a disposizione e che se la squadra gioca una brutta partita fa spallucce evidenziando gli errori tecnici di chi doveva recitare lo spartito.
Ottobre 3rd, 2020 alle 15:37
Che tristezza! Alla seconda sconfitta consecutiva gli interventi sono solo di critica verso tutti: Pradé, Iachini, Rocco, quasi tutti i giocatori. Che palle andare sempre e comunque dietro al risultato!
Il sottoscritto invece è d’accordo con David. I critici dicono: “si è giocato male”. E i primi 20′? Si sono dominati, la palla era sempre nostra. Era colpa di Iachini se Kouamé ha sbagliato un bove gigantesco? Poi, certo, anche il mister ce l’ha delle colpe: la più grossa è la posizione di Amrabat. Sono praticamente certo che dalla prossima partita Amrabat o si accomoderà in panchina o giocherà mezzala. Tuttavia il suo vero problema sembra un altro: è sovrappeso e questo gli fa perdere scatto e lucidità. Speriamo si riprenda presto.
Comunque quello che non mi è sembrato giusto sono tutte queste critiche. Aspettiamo la fine del mercato e un altro paio di partite per giudicare davvero.
Ottobre 3rd, 2020 alle 15:39
Se fossi il presidente di una squadra di calcio starei ben attento a non ingaggiare allenatori amici dei giornalisti. Difese d’ufficio esagerate.
Si David. È colpa dell’allenatore se 2 giocatori importanti giocano ad intermittenza.
Si, è compito di un allenatore insegnare a giocare agli attaccanti in modo che migliori la percentuale di realizzazione.
Si, è compito di un allenatore isolare la squadra dalle voci in città.
Si, è compito di un allenatore cercare di trarre il meglio dalla squadra che la società mette a disposizione ed infine si, é compito di un allenatore non far giocare i propri giocatori fuori ruolo.
Direi piuttosto che non è compito dei giornalisti difendere un amico.
Ottobre 3rd, 2020 alle 15:54
Quest’anno c’è il corona. Commisso l’ha anche detto pubblicamente che quest’anno prima di spendere ci pensa. L’obiettivo è la sinistra, non quella falsa del pd ma quella della classifica. Ma con 3 punti in 3 partite siamo a destra o sinistra ?
Ottobre 3rd, 2020 alle 16:00
e dalla prima partita giocata con la Fio che ho visto che Kouame non ha tecnica da calciatore forte.
Ottobre 3rd, 2020 alle 16:02
Questa e’ una partita da Fiorentina, la solita partita da Fiorentina quando c’e’ una squadra in crisi di risultati,un avversario che ha perso il feeling con il gol etcetc.. Succedeva con Antognoni, con Passarella e Bertoni, con Baggio, con Batistuta Toldo e Rui Costa, con Frey , Mutu, Toni e Gilardino e succede ora.. La Fiorentina ha la innata capacità di rinvigorire i morti, di far segnare di testa Rui Barros e di concedere i primi gol in serie A alle peggio carneadi..
Sempre accaduto e sempre accadrà.
Ottobre 3rd, 2020 alle 16:14
Mi sa che stavolta si vivacchia davvero, anzi si rischia grosso.
Ricordo solo che sono a 15 mesi fa il ritornello era sempre “il pesce puzza dalla testa”, ora c’è da chiedersi: ma Iachini e Prade’ chi li ha confermati?
Aspetto con ansia qualche fondo “simpatico” di Ferrara o qualche uscita di Bucchioni sull’argomento.
Ultima cosa: di solito sono in disaccordo totale con certi personaggi della curva, ma ieri sera hanno tutto il mio appoggio per aver impedito lo scempio della fascia di Astori al braccio di un ragazzetto che ci sta prendendo per i fondelli da mesi, con la valigia in mano e la testa non so sa dove. Dargli la fascia è stata una cosa inaccettabile già così, per me.
Ottobre 3rd, 2020 alle 16:21
Rocco Commisso gioca con il fuoco.
Non siamo certo disposti ad aspettare 17 anni prima di contestare.
Al primo fischio s’imbarca sul primo volo per il JFK.
Ottobre 3rd, 2020 alle 16:42
Oh David, ma quanti cappellini ti ha regalato per farti scrivere queste bischerate??
Ottobre 3rd, 2020 alle 16:46
Mi sta montando la rabbia. Un altro campionato di sofferenza oltre ai problemi di lavoro ed al covid proprio non ce la faccio.
Non sono obiettivo nei confronti degli americani che mi hanno lasciato in braghe di tela di punto in bianco.
Da loro è così ed ammortizzatori sociali non ne hanno. (I Russi sono più affidabili e lo dico x esperienza personale)
Detto ciò, questo Commisso non lo sopporto più.
Parla, parla, parla e non combina nulla, almeno sul piano sportivo.
Roba da andare a casette e pregare i DV di tornare.
Coloro che gettarono gli spiccioli in via tornabuoni dovrebbero scusarsi.
La vedo buia, molto molto buia
Ottobre 3rd, 2020 alle 16:47
tutti gli alibi che hai elencato la sampdoria ne aveva all’ennesima potenza più di noi. Però loro hanno un allenatore che non vuole dimostrare di fare un calcio offensivo che non sa fare. è venuto con umiltà a fare un 4-4-2 onesto e pragmatico mentre noi abbiamo uno che vuole fare il guardiola senza avere idea di come si organizza una fase offensiva senza prendere le imbarcate. ne potevamo prendere 5 ieri. ed erano meritati. sempre scuse sempre alibi per giustificare le incapacità: il mercato, la piazza, la pressione, la gioventù, il vento, il caldo, il freddo,le fasce di capitano, ecc. sempre e solo scuse.
Ottobre 3rd, 2020 alle 16:57
La colpa è di chi lo ha confermato, Rocco.
Pradé voleva un allenatore diverso.
Iachini è un allenatore catenaccio (si sa) che quando deve proporre gioco non è capace. Tutti danno meno del loro potenziale perché non sanno quello che devono fare in campo, sembrano spaesati e Amrabat che lo scorso anno era un giocatore fantastico sta diventando un pacco. Caro Guetta l’allenatore in una squadra di calcio conta tantissimo e se uno dice il contrario è meglio se va a seguire le partite di bocce.
Ottobre 3rd, 2020 alle 16:57
Ma vogliamo dirlo basta parlare di stadio, di centro sportivo , di politici , cerchiamo di pensare alla Viola .
Signor Rocco, smetta di parlare ,e lasci fare il calcio a chi ci capisce!!!
Saluti e forza Viola
Ottobre 3rd, 2020 alle 16:57
Aveva ragione Pradè, che aveva opzionato e preso Juric, al posto di Iachini… Ma Commisso duro, ha voluto confermare il vecchio allenatore….e questi sono i risultati… formazioni incredibili, cambi surreali e gioco zero
Ottobre 3rd, 2020 alle 17:07
Non credo nemmeno io la colpa sia tutta di Iachini di cui continuo ad avere stima.
Trovo piuttosto intollerabile che piu di metà squadra (quella che conta) sia stata sotto voci di mercato fino ad ora senza che la dirigenza abbia dichiarato: “Tizio e caio sono incedibili”.
Ottobre 3rd, 2020 alle 17:14
Iachini ha le sue colpe, perché mette i giocatori fuori ruolo , non ha una gestione ottimale dei cambi e non ha un sistema di gioco alla de zerbi o gasperini o Juric che permetta ai calciatori di avere delle maggiori certezze e sbagliare meno passaggi .Ma quello che mi sgomenta e’ la “apparente?” mancanza di programmazione della società nella campagna acquisti. Non si può aspettare sempre il fotofinish per comprare i calciatori e non si doveva tirare così’ per le lunghe la questione Chiesa e non sono state ben gestite nemmeno le situazioni di MiLenkovic e Pezzella.
Il primo anno c’erano mille attenuanti . ADESSO NO.
Ottobre 3rd, 2020 alle 17:15
Ti sei scordato di Amrabat regista, ma anche questa non e colpa di Iachini ma di chi non ha voluto mettere a posto la squadra una volta x tutte con bomber e regista. Quindi un mercato precedente sbagliato, come la conferma di questo allenatore che è OGGETTIVAMENTE SCARSO al di là di tutte le mancanze. Quindi hai ragione non è tutta colpa di Iachini, perché piu di questo non può dare, ma ANCHE.
Ottobre 3rd, 2020 alle 17:17
David l’anno scorso il grande Rialti ebbe il coraggio di dire a Prade’ durante unaconferenza stampa che mancava un attaccante, facendo innervosire Prade’. Visto che se non cambia abbiamo per ora preso solo svincolati in questa sessione e cavalli di ritorno, tu prenda los entro di Rialti e che tu faccia delle domande scomode a Commesso e non solo noiose interviste su stadio e per farci dire quanto è bravo e che da le cose fast fast. Per ora il mercato ha portato solo gente bad bad.
Saluti
Ottobre 3rd, 2020 alle 17:19
Paulo Sousa è stato da molti criticato ma la storia delle uove e la frittata putroppo è vera… senza un attaccante forte davanti è difficile e se togliamo Ribery diventa impossibile…Beppe ha delle colpe sicuramente ma Sacchi o Mourinho non farebbero molto meglio con questa squadra..
Saluti Viola 😉
Ottobre 3rd, 2020 alle 17:27
Guetta, di responsabili ce ne sono molti. Il Covid intanto, poi c’è un americano che non è “americano” come noi sognavamo, e che si picca di sapere di calcio, dice sempre io, fa il capo all time long, è grezzo, è restio a spendere e ripeto possiede modi ruvidi e anzi arcaici (“distruggere lo stadio”: ossia distruggere lo stadio di Nervi in una città dove regna la bellezza e lo skyline ha il suo peso, dal Campanile di Giotto a Palazzo Vecchio alla grandisima, storica opera di Nervi). Veniamo allo specifico di Iachini, fortemente voluto da Commisso: sbaglia tutti i cambi, vedi a San Siro; fa giocare Amrabat in una posizione che non è in grado di gestire, anzi è clamorosamente sbagliata; è un aziendalista e pur di compiacere Rocco accetta qualsiasi scelta societaria a dispetto della formazione che deve scendere in campo. È almeno lecito non volere Iachini alla guida della Fiorentina.
Ottobre 3rd, 2020 alle 17:39
Ho difeso Iachini, gioca con un 352 come Conte e il suo gioco è molto simile logicamente cambiano gli interpreti. Dopo la partita di ieri credo che Iachini non sia più difendibile. Non si può riproporre un centrocampo con Ambarabat regista, non lo è, e con Castrovilli e Bonaventura non c’è nessuno che contrasti o che sappia recuperare la palla o coprire al centro. E’ chiaro che non si può affidare la difesa a Ceccherini se non ha capito questo né nel fare la formazione né durante la partita vuol dire che non può essere l’allenatore della Fiorentina
Ottobre 3rd, 2020 alle 18:04
Tutta colpa no….
Certo se mettesse qualche giocatore nel suo ruolo, tutti gradiremmo!
Ottobre 3rd, 2020 alle 18:10
@42 alessio rui: …non l’ho fatto io il paragone con klopp,ma un utente che mi ha risposto!!
Ottobre 3rd, 2020 alle 18:13
sempre per alessio rui: …e comunque io non ho detto che nel 2020 devi giocare come trapattoni negli anni 70! ho solo detto che ognuno combatte con le armi che ha e un bel contropiede fatto bene può essere piacevole quanto un’azione manovrata (ma manovrata bene,però! 😉 )
Ottobre 3rd, 2020 alle 18:18
@51 daniele: …ehm…credo che torreira abbia già firmato con qualcun altro un po’meglio di noi.
ma magari mi sbaglio!
Ottobre 3rd, 2020 alle 18:23
No è colpa mia e da quando c’è lui mi diverto ogni settimana
Ottobre 3rd, 2020 alle 18:33
Pradè ha fatto bene fino a che aveva come consulente Macia…..qualcuno poi mi puo spiegare il ruolo di Antognoni (mio idolo da calciatore ) e Dainelli.Possibile che nessuno comunque dica a Jachini che Ambrabat cosi è snaturato e che non rende,possibile che non riusciamo a prendere un regista,tra l’altro ioa vrei preso “Modric ” Petriccione ex Viola che non mi sembra male
Ottobre 3rd, 2020 alle 18:34
io vado controcorrente – a me il 3-5-2 di iachini piace, e secondo me il centtrocampo amrabat bonvantura castro può funzionare – sono partite che nei primi 30 minuti con toni gila o anche kalinic stavi 3-0 e tutti a casa – il problema è che di tre giovani nessuno è affidabile – non segnano o segnano poco, perdono palla, guarda la furbizia e tecnica della coppia ramirez quagliarella rispetto a noi – secondo problema. col 3-5-2 il centrale difensivo non può essere ceccherini – mi dispiace ma lui non può comandare una difesa e tenerla corta con una squadra impostata così in avanti – io non credo che Praè abbia il tempo x terminare le operazioni entro lunedì, ma se fosse vero che cedendo chiesa ed un difensore arrivassero quarta barreca callejon ed un centravanti VERO (milik piontek o kramaric), insisterei davvero con iachini che merita di avere una rosa completa – a questo proposito, callejon risolve il problema della seconda punta in assenza di ribery, ruolo che lo spagnolo ha ricoperto in spagna – è un’altra fiorentina quella con questi 4 giocatori, e beppe merita una chance – mi idispiace ma uno delle 3 punte va sacrificata, pena un’altra annata incompiuta o peggio di patimenti – nessun mister può risolvere i gol sbagliati in queste tre partite dalle nostre punte, obiettivamente non all’altezza della viola in europa – spero che Pradè faccia il miracolo
Ottobre 3rd, 2020 alle 18:40
Ora mi sembra un po’ presto per le sentenze, mi sembra tutto una grande esagerazione.
Certo i dubbi e la delusione per questa sconfitta ci sono.
I dubbi sono sul progetto tecnico, la scelta dei giocatori e la scelta di come vengono messi in campo.
Kouame non e’ una punta, Amrabat non e’ un regista e Duncan idem.
Ottobre 3rd, 2020 alle 18:59
La colpa è di chi ha venduto (per spregio) la società ad un calabro-americano juventino non pentito :).
per chi non lo capisse si scherza…..
Ottobre 3rd, 2020 alle 19:17
64 kefir
Io capisco che non possa piacere l’allenatore e quindi portare avanti la critica ad oltranza ma dire che ieri “se ne poteva prendere 5 e sarebbero stati meritati” non mi sembra veritiero. Io ho visto che noi sottoporta abbiamo sbagliato forse 5 palloni e se all’ultimo secondo fosse entrato il gol di Chiesa?
A proposito di Chiesa è vero David che gli ultras gli hanno impedito di mettersi la fascia di Astori? Se è vero, pur non stravedendo x lui, anzi, mi sembra tutto molto triste.
Ottobre 3rd, 2020 alle 19:21
Condivido totalmente il tuo punto di vista sul mister. Soprattutto non mi ritrovo proprio più in questo clima di immediata caccia alle streghe nel mondo della comunicazione social. Ogni partita dovremmo cambiare allenatore, portiere, difesa, centravanti, direttori e presidente. Follia pura.
La partita di ieri ha soltanto suggerito alcune problematiche peraltro abbastanza prevededibili: giocare a lungo con Ceccherini (non a posto fisicamente) al posto di Pezzella, si sa che si paga. Pulgar out per covid19 e ruolo davanti alla difesa dato ad un nuovo arrivato che avrà come minimo bisogno di tempo per dimostrare qualcosa. Poi senza Ribéry davanti la palla gira peggio molto peggio. Le punte sono acerbe e lo sappiamo. Gli esterni vanno serviti negli spazi non sui piedi e lo sappiamo. Ranieri è un furbo che ha capito come mettere in crisi Castrovilli e Bonaventura che sono loro due con chiesa e Ribéry le nostre fonti di giocate. Molte assenze, una rosa incompleta e la mancata giocata fortunata tipo un calcio Piazzato (abbiamo segnato tanto così lo scorso anno).
Cambiare modulo in corsa non si fa. Occorre provare e riprovare le cose in allenamento ed occorre lavorare seriamente sui cinque cambi. Vedere ancora al Franchi Théréau e addirittura Saponara in campo a me DEPRIME!!!!
Ottobre 3rd, 2020 alle 19:26
anno 2019 – 2020 = Pradè non è per la conferma di Montella e vuole cedere Chiesa alla Juventus ed in cambio avremmo avuto Spinazzola e Demiral e con i soldi De Paul.
anno 2020 – 2021 = Pradè vuole ingaggiare Juric ma Rocco si impunta e vuole la conferma di Iachini.
Oggi probabilmente avremo che Chiesa andrà ugualmente alla Juventus. Incassiamo meno e già critichiamo Iachini per il gioco della squadra e per le formazioni a bischero. Perchè schierare Amrabat fuori ruolo ed andare a dire in tv che va bene regista è una bischerata. A gennaio ha voluto Duncan ed ora sembra sparito. Igor lo mette in campo con la Juve. Non fa male e sparisce. Si legge che su Ceccherini ha messo un veto. La vicenda Martinez Quarta mi fa scappare da ridere per non dire piangere. Si deve sentir dire anche da tuoi opinionisti che se viene Quarta si deve vendere Pezzella o Milenkovic. Allora siamo daccapo un altra volta.- Tutto questo per dire che Rocco in due anni ha fatto tanto sul piano infrastrutture. Vedi centro sportivo dove siamo ormai a dama e nuovo stadio ma ha sbagliato quasi tutto sul piano calcistico.- In attacco abbiamo tre ragazzi che probabilmente diventeranno anche buoni ma sempre tre ragazzi sono.- Cutrone sistematicamente entra nei minuti finali altrimenti scatta l’obbligo. Vlahovic fa un goal e si incazza non so verso chi ce l’aveva ieri sera.- Tutti calmi ma cerchiamo di fare calcio. Aspettiamo pure a dare addosso a Iachini ma la vedo male. Mi sembra commetta troppi errori nella partita. Se lui pensa di giocare con Bonaventura e Castrovilli (che non è in condizione) e Amrabat davanti la difesa si va da poche parti. Amrabat va lasciato libero. Speriamo che Pulgar torni bene e si riveli un buon acquisto altrimenti dovremo rimpiangere Torreira o un altro regista.- Ieri sera abbiamo perso per colpe grosse della difesa (vedi Ceccherini, Caceres e Biraghi che non erano in posizione) . E’ vero che se Kuamè faceva rete cambiava partita ma farsi fare due goal dalla Sampdoria e tutte le occasioni che abbiamo lasciato dipendono da centrocampo e difesa.
Ottobre 3rd, 2020 alle 19:51
David, credo nella tua onestà intellettuale. Sinceramente, anche alla luce di quello che si sentiva urlare dagli allenatori in campo, non trovi che la partita l’abbia vinta l’allenatore che ha saputo valutare ed arginare il centrocampo avversario dopo una partenza difficile? E di conseguenza l’abbia persa quello che quando ha visto che la Samp stava prendendo in mano la partita non ha fatto nulla per evitarlo?
Se parliamo di giocatori i nostri in teoria sono superiori, quindi?
Sincero.
Ciao
Ottobre 3rd, 2020 alle 19:54
Monica,
Perdonami se mi son sbagliato ma la maggior parte del tuo ragionamento per me è condivisibile. Scusa ancora
Ottobre 3rd, 2020 alle 19:58
Caro David, per me è proprio solo colpa di Iachini, e per i seguenti motivi: Pezzella non ha un sostituto e/o Caceres fa pena? Basta non giocare a 3, metti Lirola e Biraghi dietro con Milenkovic e un altro (Igor mai?!) in mezzo; se Castrovilli e Chiesa si prendono pause, via…sostituire, oltretutto con Duncan in mediana potremmo mettere Amrabat nel suo ruolo naturale ed evitargli brutte figure facendolo giocare in un ruolo che proprio non è il suo, e, aggiungo…ci sono 5 cambi, perchè lui non ne fa mai più di 3? Perchè si continua a giocare solo di rimessa senza avere una minima idea di gioco propositivo e, quando troviamo squadre ancora meno propositive di noi, escono tutte le magane viola? Come mai da quando è arrivato non ha mai, dico MAI, cambiato modulo? non perchè lo fa Conte all’Inter allora tutti devono giocare in quel modo…ultima, ma non la meno importante, hai sentito la differenza tra Ranieri che a più di 70 anni ha “guidato” la squadra con il joystick per 95 minuti mentre il nostro “picchia per noi” ha solo continuato a dire GIRA e VELOCE? Beh, Iachini è il principale responsabile della pessima figura di ieri, poi le responsabilità le hanno anche chi a 2 giorni dal termine del mercato non ha ancora finito la squadra, a chi parla solo di Stadi e Centri Sportivi e, soprattutto, a chi si sente arrivato e invece di correre dietro agli avversari con la bava ala bocca, vedasi giocatori della Samp ieri sera, continua a trotterellare per il campo tanto loro mica sono in Cassa Integrazione come me…un saluto e SFV
Ottobre 3rd, 2020 alle 20:09
Non sono addetto ai lavori come molti di voi, ma con Iachini io non mi diverto, sposo la teoria di un mio amico che vive di calcio che ritiene appunto il nostro allenatore incapace di organizzare gioco e soprattutto di leggere la partita in corsa come ha fatto invece Ranieri che dopo 10 minuti ha operato le giuste mosse e noi non ci se capito più nulla, per non parlare dei giocatori mai nei rispettivi ruoli ambarabat su tutti, vorrete mica dire che gioca come a Verona, vorrei dare questa squadra in mano a un allenatore tipo quello del Verona appunto. Per cui Via Iachini Subito
Ottobre 3rd, 2020 alle 20:44
LA DIFFERENZA LA FA UN ALLENATORE CHE SA INSEGNARE IL SUO CALCIO RISPETTO A QUELLO CHE NON HA UN CALCIO DA INSEGNARE.
Eh si, è in larga parte colpa sua. Parto col dire che dopo la partita di San Siro solo chi non vede il calcio, purtroppo in tanti, aveva visto una grande partita. Perché? Perché in quella partita ha giocato l’Inter e non noi, noi abbiamo difeso e siamo ripartiti con l’aiuto di un fuoriclasse e poi con due grandi giocatori che indubbiamente abbiamo: Castrovilli, Chiesa. Ho anche discusso con amici per questo ma che ci vuoi fare…..
Poi arriviamo al calcio di Iachini, i giocatori sono quasi sempre messi male, non riescono a fare un pressing organizzato e la Samp ieri ce lo ha fatto vedere semplicemente attaccandoci e facendo una pressione che faceva sbagliare spesso i centrocampisti. Iachini è un allenatore di medio basso livello, non ha un sistema di gioco, ai suoi giocatori non insegna a muoversi, a interpretare un sistema. Il suo è un calcio piatto, è solo basato sulle giocate di qualche giocatore, ma il calcio richiede anche coperture, scambi di posizione, aiuti che si vanno a dare quando un compagno esce di posizione, il calcio è copertura dello spazio e attacco dello spazio, semplice ma difficile da far applicare. IL CALCIO È MENTALITÀ.
Faccio un esempio: tra il suo gioco e quello di Juric, c’è la differenza che c’è tra le medie e l’università. Alle medie c’è uno che parla alla cattedra e tutti ascoltano, all’università c’è un professore che spiega e che dialoga con gli studenti.
Parliamo anche delle dichiarazioni di Iachini di ieri sera: “Amrabat gioca dove giocava con il Verona” appena ho letto queste parole sono trasecolato, ho pensato che non avesse mai visto il Verona lo scorso anno e che non sapesse che giocatore ha tra le mani. Altra dichiarazione: ” tornare a giocare a due sarebbe tornare indietro”, ma che vuol dire? Che un’ impostazione è peggio di un altra? Bisognerebbe spiegare a Iachini che non c’è un’impostazione migliore o peggiore, c’è solo un sistema giusto o sbagliato per i giocatori che si hanno, il suo è quello sbagliato.
Non ho parlato di Juric a caso, perché se si vedono le prime partite del Verona quest’anno si vede che è ripartito, preciso preciso da dove aveva lasciato lo scorso anno ma con giocatori diversi. Fa un gioco molto divertente, piacevole e internazionale, ma lo fa con tutti giocatori nuovi, e non ha più Pessina, Amrabat, Kumbulla e adesso è anche senza Lazovic. Questo che vuol dire? Vuol dire che sa insegnare il suo bel calcio, che tutti lo seguono e tutti sanno cosa fare in partita…. semplice. Oltre a Juric si potrebbe parlare del grande Gasp, come di Fonseca,per dirne due.
Passo ad una tua risposta che ho sentito di sfuggita ieri sera, hai detto:” la Fiorentina è una squadra di media bassa classifica quindi non ci si può aspettare di avere un grande allenatore”. Ho subito pensato che questa cosa tu l’abbia detta in un momento di estrema difficoltà, perché ci sono squadre che non hanno i nostri giocatori e fanno meglio, perché Milenkovich è un grande giocatore, Caceres è un buon giocatore, Castrovilli è un grande giocatore, Amrabat è un grande giocatore, Duncan è un ottimo giocatore, Kuame e Vlaovich sono dei grandi prospetti, Chiesa è un grande giocatore. Di contro il Sassuolo gioca meglio ed ha un anima, il Verona pure, anche la Samo ieri aveva un’anima al contrario di noi.
Aveva sbagliato qualcuno quando preferiva Iachini a de Zerbi o a Juric appunto. La differenza la fa un allenatore che sa insegnare il suo calcio rispetto a quello che non ha un calcio da insegnare.
Insomma non saranno tutte colpe sue ma lui è un allenatore di medio basso livello ed io non mi sento di meritarmi un allenatore così.
Ps Guarda Biraghi, è tornato quello scarso, guarda Amrabat, è il gemello povero, Guarda Vlaovich o Kuame, non crescono loro e molti peggiorano.
Ottobre 3rd, 2020 alle 20:48
Mukuku61, all’81. Scusami io vivo a Napoli e mi tocca seguire, oltre alla Fiorentina, anche il Napoli. Quindi se parlo di Callejon lo faccio avendolo visto giocare spesso,anche se in TV. Lui non è una punta, ma un buon uomo di fascia con il vizio del gol, se si cambia con traversoni zona di campo nella tre quarti avversaria, poichè è bravo a farsi trovare libero, inquadra bene la porta e passa a testa alta. Ma non è nè una punta e nè un tre quartista. Nella rosa ci può stare tranquillamente considerando che andando via Chiesa abbiamo solo difensori di centrocampo. M, come modo di giocare, non è nè Ribery e nè Chiesa.
Ottobre 3rd, 2020 alle 20:50
parto da un ragionamento lineare:
Panchina con Lirola, Cutrone, Duncan, Igor…. a cui potremmo un domani aggiungere anche Pulgar…….gente con un valore di mercato per svariate decine di milioni di € (oltre 50 mil)…….
sulla carta siamo messi bene, perchè significa che in campo abbiamo gente di pari valore, o più forte ……..
Invece?
O è un torsolo Pradè ad aver comprato giocatori inutili a prezzi alti;
O è un torsolo Iachini che non li sa usare;
O sono torsoli tutti e due (cosa che io inizio a pensare);
Ottobre 3rd, 2020 alle 21:39
Scusa se mi permetto ma stai banalizzando il concetto dell’allenatore forse per una mamarcord che nel mondo del calcio moderno non ha spazio. Non possiamo vivere di “vecchi cuori viola”, bravissimi giocatori, attaccati alla maglia va bene, ma giocare è un conto e fare altri mestieri un altro. Così si vede un dirigente che spadroneggiava in campo ed è imbambolato come un principiante di fronte ai giornali, che esprime concetti tipo “vedremo i prossimi tre giorni, “chissà cosa succederà”e amenità di questo genere non incidendo in niente nelle scelte della società e si vede un allenatore che di allenatore in serie A non ha proprio niente, ma niente!Quindi non è sulla spinta emotiva di due sconfitte di fila (su tre patite giocate) che siriane basiti della scelta dell’americano (volutamente con la K), ma per un ragionamento che parte da lontano: chi ne ha voluto la riconferma ha fatto il male suo e della Fiorentina! Quindi il demerito è tutto suo? NO, ma lui è parte non secondaria in causa: chi ha voluto Duncan pagandolo 15 milioni per tenerlo poi in panchina?Chi fa giocare Amrabat come regista saturandolo al punto da farlo diventare un problema anziché una risorsa? Non gli è valsa nemmeno l’esperienza di Veretout del passato di cui avrà sentito parlare?E dopo la gara di ieri stradominata dalla Samp in casa nostra ha detto che ha visto lo spirito giusto? No, non ci siamo o lo liquidiamo con le buone maniere o sarà il poòpolo viola (quello che rimane) a cacciarlo a furor di popolo. E gli altri autori di questo misero progetto tecnico? Ci vengo: prendo il direttore sportivo delle cui capacità tecniche leggi i commenti dei tifosi su questo sito, non uno che non dice che è un emerito incapace e che l’unica cosa che dovrebbe fare dopo tre fallimenti consecutivi nel mercato E’ DIMETTERSI. LA GENTE NON LO VUOLE HA GIA’ CAPITO CHE NON RIESCE A CHIUDERE UNA TRATTATIVA IMPORTANTE, CHE NON VA AL DI LA’ DEL SUO NASO… DEVE DIMETTERSI PUNTO E BASTA. iN ultimo la proprietà: anch’io nell’estate di due anni fa nomi sono entusiasmato, ci ho creduto. In genere sono sempre scettico ma l’entusiasmo di questo signore americano mi aveva fatto tornare bambino, ma si, qualche volta le favole esistono: Invece No, le favole non esistono e questo signore ha fatto leva sulla voglia di riscatto del popolo viola, da troppo tempo senza vittorie, con troppa fame di cose liete, dopo le sfortune a catena dentro e fuori dal campo. Volevamo crederci e invece ancora una volta un flop clamoroso. Già la gente sta ventilando che è tutto un bluff e che presto i signori americani che non hanno avuto quello che volevano se ne torneranno da dove sono venuti. Non so come andrà a finire, a questo punto gli occhi sono ben aperti e la bocca dal sorriso è diventata un ghigno ma la ragione dice che se uno vuol bene ai tifosi parte dalla squadra non dai….mattoni. Del resto il ragionamento è semplice, per fare uno stadio che aumenti (di poco)il business ci vogliono comunque sei-sette anni e nel frattempo cosa faremmo in attesa dello Stadio nuovo, vivacchieremo a metà classifica cercando di non precipitare nella categoria di sotto? Invecchieremo con la promessa di un futuro roseo per un altro decennio? Vedi che è tutta una messinscena… diceva un tifoso fiorentino con il consueto sarcasmo, anche per chiudere sul ridere: “mi sa che l’americano con i soldi lo hanno avuto gli altri…..”. Ciao
Ottobre 3rd, 2020 alle 21:43
Opinioni…per me la rosa della Fiorentina è superiore a quella della Sampdoria ma abbiamo perso. Già due sconfitte nelle prime tre partite, speriamo di non ripetere il campionato scorso.
Ottobre 3rd, 2020 alle 22:00
Io so solo che non puoi scrivere sulle maglie “Ricordati che rappresenti Firenze” e poi dare la fascia di capitano ad uno che s’è promesso da 1 anno alla Juventus
Tutta la comunicazione improntata sul senso di appartenenza e poi ti fai rappresentare da chi ti rinnega…
Ottobre 3rd, 2020 alle 23:23
Davide questa volta condivido il tuo post!! Iachini è il capro espiatorio più semplice da massacrare soprattutto da quegli opinionisti Fiorentini amici della società come Calamai e Brovarone! Peccato che l’ha scelto Rocco in persona per contenere i costi. Anch’io penso che Castrovilli sarebbe una discreta riserva, penso che Vhlavic debba andare a farsi le ossa e penso che non si può parlare di ambizione senza un attaccante come hanno tutte le squadre che ci precedono. Stiamo discutendo del nulla cosmico. La squadra è scarsa ed i risultati saranno mediocri. Con Franck siamo passabili ma senza siamo poca poca cosa
Ottobre 3rd, 2020 alle 23:35
@93 shintaiwaza
La terza!
Ottobre 4th, 2020 alle 03:06
Ciao David… Ti dico la mia:
Innanzitutto Commisso con la questione stadio ha messo la Fiorentina nel caos dividendo (se mai ce ne fosse stato bisogno…) ancora di più il tifo e la politica di Firenze.
Iachini ieri sera ha dato l’impressione di non sapere dove poter mettere le mani ma anche il mercato non lo sta aiutando.
Abbiamo bisogno di un attaccante che faccia gol (l’unico che l’anno scorso è andato in doppia cifra è Chiesa che sta per essere venduto).
Ci vuole un vice Biraghi, un difensore in grado di sostituire i titolari e un’altro che sostituisca Chiesa(se va via)
Ho l’impressione che se non riescono ad arrivare all’attaccante si provi a prendere De Paul che come giocatore è fortissimo ma metterebbe ancora più un difficoltà il percorso tattico di Iachini… Che fino ad ora secondo me ha messo fuori ruolo sia Amrabat che Kouame.
In questa Fiorentina si da l’impressione che regni il caos… Il padrone comanda e da una botta al cerchio e una alla botte… Pradè non riesce mai a portare in fondo le proprie idee, Antognoni da l’impressione di contare meno di 0 e Iachini per non farsi mancare nulla riesce a dare la fascia di capitano a uno che sta per lasciare Firenze per andare alla Juve.
Tombola!
Ottobre 4th, 2020 alle 08:48
Ho capito male o è vero che, per la fascia di capitano gli ultras si sono messi di traverso e la società li ha accontentati?
Sarebbe grottesco, oppure, visto che ci siamo, facciamogli fare i DS, hai visto mai che ne azzecchino una meglio di Pradè.
Ma forse ho veramente capito male, almeno lo spero.
Ottobre 4th, 2020 alle 08:56
Buongiorno e Buona Domenica,
caro David la colpa non è di Iachini ma di chi l’ha confermato. L’allenatore è LIMITATO ma chi lo conferma dopo averlo visto all’opera cos’è??
Mi domando come funziona il “cervello” di questa società. Vedo che Commisso tende a decidere senza farsi consigliare. E’ un errore. Sullo stadio ad es. doveva essere più diplomatico magari incazzarsi nelle sedi proprie ma non sui media. Se vai al muro contro muro che ci guadagni? o ti prepari un comodo alibi per quando deciderai di uscire? Al di là di questo e tornando al campo (che è la cosa PIU’ IMPORTANTE): se chi vive di calcio ed è pagato per prendere le decisioni ti consiglia Iuric, rifletti bene. Se opinionisti, tifosi, addetti ai lavori ti consigliano un regista ed un centravanti VERO, rifletti bene. E invece no. Commisso dice “La squadra va bene così”, Pradè viene inviato a fare una conferenza stampa ben 15 gg. prima della fine del mercato (??) per confermare la linea. Mi chiedo se ci sia logica o se invece siamo nel patologico… Di 3 attaccanti giovani non se ne fa uno. Il sostituto (all’altezza) di Pezzella non esiste. Dare la squadra in mano ad un grande giocatore di quasi 38 anni è una follia. Quando vengono a propormi di dare la FASCIA di capitano a Chiesa dopo tutto quello che è successo, gli dico: “Ma scherziamo? Nemmeno per idea. La dai a Castrovilli!”. La vicenda Chiesa è in piedi da almeno un anno e arriviamo talmente “lunghi” da ridursi alle ultime 48 ore?? L’assetto della squadra cambia necessariamente ed non ho il tempo per metterci mano seriamente? Anche NO. Insomma mi sembra che la società sia deficitaria. Crescere e aspettare i giovani ad es. è proprio di altre piazze (Sassuolo, Atalanta, ecc….) non di Firenze. Qui i tifosi e gli appassionati pretendono QUALITA’, CHIAREZZA di obiettivi e RISULTATI. Ma Commisso ha preso informazioni prima di venire ad investire in questa realtà o pensava che fossero sufficenti PATRIMONIO e PASSAPORTO?
Ottobre 4th, 2020 alle 09:19
Ceccherini che rischia di fare il titolare tutte le partite essendo la prima riserva di Caceres Pezzella e Milenkovic dà l’idea della ns. società. Un mister che nonostante il cuore violas ti viene a dire che tornare al centrocampo a 2 sarebbe tornare indietro ti fà capire in che mani siamo. Perchè giocare a 2 davanti alla difesa è un reato ? E’ il classico allenatore che non ha un idea di calcio e si lascia trasportare . Questo mi sembra. Tuttti a dirgli che non è offensivo e lui fa giocare Amrabat fuori posto e Bonaventura e Castrovilli a centrocampo ed a 5 minuti dalla fine mette Borja e non Duncan a Milano. Si. Credo proprio che tanta colpa sia sua. E di Commisso che l’ha confermato.
Ottobre 4th, 2020 alle 09:44
Tra commisso,Barone e Pradé o ci pigliano per le mele o sono dei grandi incompetenti calcistici:a praticamente un giorno dalla chiusura del mercato non han niente di niente.Quarta(non ingrana) é in bilico perché dicono non ci sia tempo!Non potevano prenderlo prima se vramente lo volevano? Pezzella é in stand by per la questione Quarta!La punta non c’é ma i nomi sfilano come figurine al vento!Chiesa vuole la Juve,da buon capitano,la Fiorentina lo spinge ma la Juve non ha i soldi per comprarlo!E mi fermo qua perché siamo una società ridicola.purtroppo non ci sono altri termini per definirla.E mi vogliono far credere che si voglia fare un super stadio, per chi.??
Ottobre 4th, 2020 alle 09:51
La cosa più assurda e vergognosa è arrivare a poche ore dalla fine della sessione di mercato , con il giocatore dal valore di mercato più alto, e tra i più importanti della rosa, con il futuro ancora non definito.
Poi tutti i problemi, i dissapori, le incertezze, le tensioni e le varie interpretazioni nascono da questo.
Qui Rocco mi ha deluso molto.
Da un presidente come lui non mi aspetto di vedere buttare via vagonate di soldi, e vedere arrivare ogni anno campioni a grappoli, non vivo nel mondo dei sogni, so come funziona il mondo.
Però la cosa che pretendo è che renda la nostra società forte, con i propri calciatori, con i propri allenatori, con i procuratori, con gli ultras, con le altre società.
Questo è la base per una gestione sportiva che porti risultati e soddisfazione.
Su Chiesa, come per tutti i giocatori importanti, si da un limite di tempo entro cui devono portare le offerte, se no rimangono contenti o no.
Non stiamo parlando di Igor o Barreca, questi li puoi fare anche a poche ore dalla fine.
Con questa sciagurata strategia e tutto quello che genera e di porta dietro, rischiamo di compromettere la stagione dopo appena poche partite giocate.
Iachini, che non è un genio, ma nemmeno un asino, ma semplicemente un buon e onesto allenatore, al netto di tutti i suoi errori, errori che tutti commettiamo, è solo una vittima in tutto questo bailamme.
Ottobre 4th, 2020 alle 10:14
Il pesce puzza dalla testa
Gl’è tutto sbagliato, gl’è tutti da rifare!
Si stava meglio quando si stava peggio!
Al peggio non c’è mai fine!
Senza lilleri e un si lallera!
Cambiano i suonatori, ma la musica è la stessa! (modificato all’uopo)
Senza soldi un canta i cieco, e se canta canta male!
Firenze città d’arte, si va ni culo a chi arriva e a chi parte!
Siamo alle porte co’ sassi!
Ottobre 4th, 2020 alle 10:26
Il tuo discorso mi va bene David, ma a mio modo di vedere venerdì la partita l ha vinta Ranieri . Una squadra praticamente fatta , raccattata di signor nessuno con ramirez promesso sposo a Torino sponda granata. Poi verissimo che finché giochi con Ceccherini parti sempre 1-0 per gli altri…. una-due sbavature a partita le fa sempre , fuorigioco mancato , fallo inutile e mettiamoci pure l autogol. Diciamo anche che se i ragazzini la davanti sbagliano gol a porta vuota non è colpa di Beppe . Quindi come sempre , se vogliamo proprio trovare un colpevole, io guardo all insu’ perché una grande squadra si costruisce con fondamenta molto solide. Tralascio poi la mossa Scellerata della fascia da capitano dove la parte più spiacevole , più bassa ,se fondata , il diktat dei tifosi sulla fascia della lega anziché quella di D.A..no comment.
Ottobre 4th, 2020 alle 10:41
Hai centrato in pieno. Commisso da un colpo al cerchio ed uno alla botte. (Ed è in confusione totale)
Così facendo fa più fanno di un elefante in una cristalleria.
Ora, addirittura, gli ultras dettano legge più dei dirigenti..
Vedi la storia della fascia.
Incredibile.
Intanto, oltre a ciò, domani chiude il mercato senza aver sborsato un centesimo che sia uno.
Ribadisco al parossismo.
Roba da fare una statua ai della Valle.
PS.
La scusa della stadio comincia a puzzare.
Solito Americano tutto distintivo e basta
Ottobre 4th, 2020 alle 10:46
Ma siamo proprio sicuri che Chiesa andrà via?
Alla Juve non trovano i soldi (?).
Ancora non gli è riuscito di vendere:
– De Sciglio (ha detto no al Celtic).
– Douglas Costa attende una chiamata da un top club.
– Khedira ha rifiutato ancora una volta la rescissione del contratto.
A me viene da ridere, sembrano quelli che si comprano la Ferrari e poi non la usano perchè consuma troppo.
Comunque farò come dice Cirano al post 8.
Darò il mio giudizio sul mercato martedì.
Ottobre 4th, 2020 alle 11:22
@85 nedo,tranquillo,thereau era lì come semplice spettatore,non è più un nostro tesserato!
P.s. …a me invece saponara piace tanto!
Ottobre 4th, 2020 alle 11:25
@88 alessio rui,figurati,ma che scherzi?! 😉
Ottobre 4th, 2020 alle 12:56
Per i tifosi pessimisti…
Siamo noi, siamo in tanti
Ci nascondiamo di notte
per paura degli automobilisti, dei linotipisti
Siamo i gatti neri, siamo pessimisti
Siamo i cattivi pensieri
e non abbiamo da mangiare
Com’è profondo il mare
a Commisso…
Babbo, che eri un gran cacciatore
di quaglie e di fagiani
caccia via queste mosche
che non mi fanno dormire
che mi fanno arrabbiare
allo stadio nuovo di Commisso…
Poi da solo l’urlo diventò un tamburo
E il povero come un lampo nel cielo sicuro
cominciò una guerra per conquistare
Quello scherzo di terra
che il suo grande cuore doveva coltivare
Com’è profondo il mare
per i tifosi che amano davvero la Viola…
Intanto un mistico, forse un’aviatore
inventò la commozione
Che rimise d’accordo tutti
I belli con i brutti
Con qualche danno per i brutti
che si videro consegnare
un pezzo di specchio
così da potersi guardare
Com’è profondo il mare
Al martire Iachini…
Ma la terra gli fu portata via
compresa quella rimasta addosso
Fu scaraventato in un palazzo, in un fosso
Non ricordo bene
Poi una storia di catene, bastonate
E chirurgia sperimentale
Com’è profondo il mare
Ai nostri giocatori che si riscatteranno presto…
Con la forza di un ricatto
l’uomo diventò qualcuno
resuscitò anche i morti, spalancò prigioni
bloccò sei treni con relativi vagoni.
Come è profondo il mare
Immondo ? No, Lucio Dalla.
Ottobre 4th, 2020 alle 13:28
Alla vigilia della partita con la Samp si diceva, da parte di autorevoli critici sportivi, che i blucerchiati fossero fra i più seri candidati alla retrocessione, insiema alle solite promosse in A.
Ora che la Samp, non solo ha vinto a Firenze, ma lo ha fatto con pieno merito, giocando meglio,
la Fiorentina ha preso il suo posto ?
Chi lo nega parte dal presupposto che noi abbiamo giocatori più forti, ma siete proprio sicuri?
Ottobre 4th, 2020 alle 14:04
OT
Scusate,magari per tanti dico una cavolata,ma siccome non mi sembra così scontato che chiesa vada via,evidentemente iachini pensa che finché sta qui è un giocatore come gli slt2ri(giustamente,e deve dare il massimo),quindi in mancanza dei primi due capitani la fascia l’ha presa lui. Stop.
Quello che trovo inaccettabile -INACCETTABILE- è che il tipo di fascia sia stato deciso dagli ultras. Come un genny’a carogna qualunque.
Detto questo,se s’era vinto andava in c….o Chiesa,la fascia e tutto il resto. Garantito al limone
Ottobre 4th, 2020 alle 14:50
Shintaiwaza, sono torsoli tutti e due
Ottobre 4th, 2020 alle 15:00
Il Re Mida Alla Rovescia.
In 2 GG con lui presente, 3 batoste.
Prima squadra, Donne e Primavera
Nelle telecomunicazione sarà un Drago ma nel calcio è un Re Mida Alla Rovescia; tutto quello che tocca diventa m….!
Ci salvi chi può.
Ottobre 4th, 2020 alle 16:19
Iachini è arrivato a Firenze come Mr Wolf e raggiunto l’obiettivo con giornate di anticipo con una media punti in linea con le potenzialità della squadra.
Non ha convinto il gioco ma è stato confermato insieme alla rosa a disposizione con la sola uscita di Chiesa.
Dopo le prime 2 partite con Toro e Inter è arrivata una batosta in casa che ha riacceso il dibattito fra il partito di chi lo giudica più o meno in grado di guidare una squadra come la Fiorentina.
Ci dimentichiamo che da 4 anni siamo una squadra ridimensionata passata di mano a un nuovo proprietario che nei fatti ha comprato ma ha anche venduto o sta per vendere giocatori a squadre più forti di noi.
Alle difficoltà tecniche si aggiunge una gestione societaria naïf con l’ultima parola al proprietario e continui ripensamenti, fino ad arrivare all’ultimo giorno di mercato con una cessione da 60 milioni in bilico che ci rimanderà ai prossimi mercati.
Abbiamo un allenatore sempre in silenzio e riconoscente, ideale per il ns. Presidente, ma che nello stesso tempo lavora per sopravvivere per non essere esonerato, che non si assume responsabilità e che dopo una prestazione della squadra brutta fa spallucce.
Ottobre 4th, 2020 alle 16:53
113 Monica
Triste e Inaccettabile! Ma che società è questa??
Ottobre 4th, 2020 alle 18:10
Caro Beppe
Carissimo (in tutti i sensi ) Daniele
Voi dite di lavorare per la Fiorentina, di essere affezionati ai tifosi e al popolo viola, bene se così fosse, questa sera ponetevi 3 minuti di fronte ad uno specchio e iniziate a pensare e porvi domande
La prima (se fossi nei vostri panni) sarebbe semplice quanto ho aiutato questa squadra?
Quanto posso aiutare ancora questa squadra?
La terza e ultima ancora più semplice e da uomini veramente forti,( perché ammettere di non essere di aiuto ad una situazione, (che non significa non essere all’altezza) è una decisione da uomini veramente forti. E quindi rimettere il mandato e farsi da parte.
Ottobre 4th, 2020 alle 18:18
Chiesa alla Juve ?
Francamente mi dispiace più che oggi son 50 anni che è morta Janis Joplin.
Ma lei non è andata alla Juve.
E’ andata nei verdi prati del Cielo.
E senza tante smorfiette.
https://www.youtube.com/watch?v=gCB2eDF3jBM&ab_channel=JanisJoplinonMV
Immondo
Ottobre 4th, 2020 alle 18:53
A quelli che “è indecente che gli ultras abbiano impedito che Chiesa indossasse la fascia di Astori”: l’unica indecenza è far scendere in campo, come capitano, un giocatore che da almeno due anni fa le bizze e tiene il broncio per andare dai gobbi.
Quando fate certi discorsi fate davvero pena.
Ottobre 4th, 2020 alle 20:04
Quindi ricapitolando…
Abbiamo un giocatore che è in vendita e non si sa se andrà via all’ultimo minuto del calciomercato, giocatore che per Tranfermarket è il più forte della rosa.
Se non andasse via come finirebbe la,stagione?
Se andasse via invece becchiamo un rifiuto sonoro (per fortuna) da un buffone (tipo Kalinic) che rifiuta quasi 4 milioni all’anno e che rischia di andare in causa col Napoli e che accettasso vista la mala parata per me sarebbe ridicolo.
Continua a mancarci l’unico giocatore che era da comprare, ovvero il regista davanti alla difesa
Il prossimo anno si prospetterà la telenovela Milenkovic
E questa sarebbe una società preparata
Mi viene da ridere
Quest’anno per lo scudetto sto per la Dea, vediamo se faranno di tutto per non farglielo vincere, in un calcio ridicolo dove mancano i soldi e si assiste alla scenetta Juve-Napoli
Vdz
Ottobre 4th, 2020 alle 21:34
Ma veramente ce lo hanno chiesto in Leasing Chiesa con condizioni semplicemente offensive o è la solita bufala di Sky???
Tribuna che poi se ne riparla…
Federico caro per loro sei solo una figurina…
Umberto Alessandria
Ottobre 4th, 2020 alle 22:36
Zachini e Sergentegarzia,
Avete espresso concetti diversi ma avete toccato il dolente tasto societario.
Non pensate sia un paradosso il fatto che le idee calcistiche del direttore Pradè siano agli antipodi rispetto a quelle del mister?
Quando si parlano, che principi seguono?
Pradè può piacere o no ma la sua idea di calcio e completamente diversa da quella di Iachini.
Quest’aspetto è quanti di più dannoso in prospettiva perché rischiano di saltare entrambi
Ottobre 5th, 2020 alle 07:00
Il problema della Fiorentina ha un nome ed un cognome: Daniele Prade’. Combiamo DS e poi l’allenatore (magari Sarri con Milik e Callejon)
Ottobre 5th, 2020 alle 07:18
No, pena fa chi fa scendere in campo un giocatore già ceduto e gli da la fascia da capitano e glie ne fa indossare un”altra perché se no gli ultras si incazzano, se permetti! Poi tu spara tutte le sentenze che ti pare, la sostanza non cambia.
Ottobre 5th, 2020 alle 09:31
@ Alessio Rui
io penso che le “non” idee calcistiche di Pradè siano agli antipodi con il calcio in generale…
Punto.
Vdz
Ottobre 6th, 2020 alle 13:04
La risposta alla tua domanda nel titolo è “SI” al 90% è colpevole lui.
Ottobre 7th, 2020 alle 11:54
Grazie Rocco e agli enti tutti per la meraviglia del Centro Sportivo…
Fatti …non chiacchere o plastici..
Umberto Alessandria