Fatti un nome…
Secondo molti è colpa di Iachini se abbiamo perso a Milano, se però avessimo vinto il merito era esclusivamente dei giocatori.
Beppe può aver sbagliato a togliere Ribery e a mettere Duncan invece di Borja Valero al posto di Bonaventura, ma vogliamo dire che la squadra ha giocato benissimo, seguendo evidentemente le idee del proprio tecnico?
E invece no, per tanti tifosi Iachini non è all’altezza della Fiorentina, come se noi arrivassimo da stagioni memorabili e come se prima di lui ci fossero stati Guardiola e Mourinho.
Ero scettico sulla sua riconferma proprio per questa diffusa diffidenza ambientale che sarebbe stata in parte spazzata via se avessimo ricominciato il campionato vincendo subito, cosa che non è avvenuta.
Adesso però sostengo Beppe con tutte le forze, facendogli i complimenti quando la squadra si esprime sui livelli di sabato scorso.
Settembre 30th, 2020 alle 13:05
… niente di nuovo tranne il fatto che il merito sarebbe stato dei giocatori… ai tempi di Prandelli se si vinceva era bravo l’allenatore se si perdeva la colpa era de DV … ma che ci possiamo fare noi siamo questi …. la più bella tifoseria al mondo … dove un ragazzino di 20 si piglia di zingaro di mer… solo per aver fallito un gol… se ma diventa un buon giocatore se mai ci si lamenterà perché se ne vuole andare… certe persone certe cose non le dimenticano mai quando devono fare scelte …
Settembre 30th, 2020 alle 13:27
Avanti con Iachini. La squadra lo segue e gioca bene.
Settembre 30th, 2020 alle 13:33
Iachini ha poche colpe. La qualità dei cambi ha fatto la differenza. Quelli che hai citato sono errori per modo di dire. Manca la controprova. Se avesse messo Duncan e perdevi si diceva che avrebbe dovuto mettere Borja per tenere palla. Così come se Dusan mette dentro 4 a 2. La verità è che i valori delle panchine finiscono per fare una differenza abissale con la regola assurda delle cinque sostituzioni. In pratica cambi metà squadra e gli equilibri si spostano ancora di più a favore delle big. Basta vedere chi ha fatto entrare l’Inter nel giro di dieci minuti e chi noi. Per il resto la squadra ha giocato bene ma per me resta incompiuta a livello di mercato. io sono sempre convinto che manca un attaccante dal rendimento sicuro (e manderei Vlahovic in prestito come fatto a suo tempo con Bernardeschi e Castrovilli)e un regista perché aver preso Amrabat per farlo giocare davanti alla difesa è un’assurdità.
Settembre 30th, 2020 alle 14:10
Iachini ha un curriculum quasi ventennale che parla per lui e racconta di mediocrità di risultati e di gioco.
La stagione scorsa ha confermato né più né meno il suo passato. Parlare della media punti e del piazzamento ottenuto come buoni risultati tali da giustificare la sua conferma sul piano strettamente meritocratico è da ipocriti.
Tutto dipeso, in buona sostanza, da un gol al 96° della partita col Verona. L’arbitro era già col fischio in bocca quando Cutrone (bravissimo nell’occasione) la buttò dentro. Si evitò, in quel modo oggettivamente fortunoso, lo strazio di andare a Lecce tre giorni dopo con un fardello pesantissimo di polemiche e con le gambe tremule per una gigantesca paura che ben difficilmente avrebbe fatto andare in vantaggio la Fiorentina per 3 a 0 dopo soli 40 minuti. Il resto della stagione, 10 punti in 5 partite, non conta una mazza, se si esclude doverosamente il pareggio con l’Inter.
Per dire, dopo il primo tempo col Bologna (partita poi “trionfalmente” vinta per 4-0) Bucchioni su radio Bruno si lanciò in una violenta intemerata senza freni contro Iachini per il gioco della Viola definito, a ragione, vergognoso.
Ora, dice la narrazione dei chiacchieristi fiorentini alla corte di Commisso (loro si definiscono giornalisti perché hanno in tasca la tessera del mitico Ordine, altri – peraltro anche Rocco stesso – li chiamano giornalai, io preferisco definirli chiacchieristi) il presidente ha confermato Iachini per i risultati ottenuti.
Nessuno che abbia avuto il coraggio (non è che ce ne volesse tanto, bastava un minimo d’orgoglio professionale) di dire che il buon Beppe è stato confermato proprio per la sua mediocrità, perchè mette al riparo da ogni rischio di vedere la Fiorentina andare in Europa con tutto quello che ne conseguirebbe in materia di lievitazione dei costi (ricordate l’intervista di Cognigni del 5 gennaio 2016 al Corriere e poi il mitologico acquisto di Benaluane sebbene la Fiorentina fosse nelle primissime posizioni della classifica?)
La verità è semplicissima: fintantoché Rocco non avrà fatto lo stadio nuovo con la connessa colata di cemento per albergo, centro commerciale, museo, annessi e connessi, cioè finché non andrà a dama il primo grande step del business che ha mosso Rocco a varcare l’oceano per entrare nel calcio italiano (con la Fiorentina acquistata dopo altri tentativi andati a vuoto con altre squadre), la nostra beneamata dovrà rimanere a galleggiare in una posizione di mediocrità che elegantemente viene definita “parte sinistra della classifica”.
Ma ieri sera ho sentito il nostro David dire al Pentasport che Rocco ha preso la Fiorentina senza che dietro ci sia un particolare interesse economico. Bona Ugo!
Settembre 30th, 2020 alle 14:16
Iachini ci porterà in Europa League, si sta giocando la carriera con la migliore squadra che abbia mai condotto ed è persona determinata, umile, onesta e apprezzata da società e giocatori.
Sono pronto a scommetterci.
Settembre 30th, 2020 alle 15:01
Purtroppo, temo, che non verrà reinvestito neppure un centesimo a fronte delle cessioni dell’ultima ora. Di Chiesa non mi frega nulla. Mi ricorda il peggior Buriani che correva a testa bassa per tutta la fascia e non la passava mai. Andrà alla Juve a scaldare la panca con la Bernarda.
Mancano i tempi tecnici e la volontà economica per compensare la partenza probabile di un paio di elementi.
Felice di sbagliarmi.
PS. Non ho mai creduto allo zio d’America. Neppure un po’
Settembre 30th, 2020 alle 16:22
Iachini è uno degli allenatori più preparati in serie A, lo dicono gli addetti ai lavori. Punto.
Vdz
Settembre 30th, 2020 alle 16:31
Forza Beppe e forza Dusan!
Credo che il vero tifoso debba ragionare così, non tagliamoci i cosidetti per fare dispetto alla moglie, proprio non la capisco sta cosa di massacrare senza appello.Criticare, avere visioni diverse, è il sale di ogni dibattito, purchè sia costruttivo e non il contrario.
In quanto a Rocco, Joe e Pradè un fate scherzi, se parte Chiesa (e mi dispiacerebbe parecchio) va sostituito con qualcuno…meglio! Okkio!
Settembre 30th, 2020 alle 16:56
concordo in pieno per quanto riguarda la partita di Milano,
va giudicata la prestazione globale,
contestare i cambi è un esercizio alquanto opinabile
primo perchè nessuno di chi parla vive il gruppo e sa come stanno i vari giocatori
e poi perchè manca sempre la controprova.
Anch’io avrei visto volentieri Duncan più di Borja in quel momento,
ma è impossibile stabilire come sarebbe finita la partita.
quando prendi 2 gol in tre minuti
di cui uno oggettivamente bellissimo
e uno per una indecisione del portiere,
cosa vai ad imputare a Iachini
o più in generale ad un allenatore?
Abbiamo fatto due partite,
una vinta bene
l’altra persa con molto onore contro una squadra superiore.
che si pretende?
e, Arkadi Renko:
secondo me gli allenatori si dividono in due categorie:
quelli che trovano subito la pappa scodellata (Pirlo, Mancini, Zidane e molti altri)
che trovano subito una squadra di primo piano da allenare
e quelli che devono farsi il mazzo per arrivare( Sarri, Iachini, e mille altri)
io ho una predilezione per i secondi
e il fatto che abbiano avuto un percorso diverso,
dipende dalle squadre avute a disposizione.
Per me Beppe è un buon allenatore e lo ha dimostrato.
l’anno scorso è arrivato a metà stagione con la squadra allo sbando,
poi il covid,
non è giudicabile anche se ha raggiunto gli obiettivi.
quest’anno ha cominciato bene
e sinceramente tenere tre allenatori a libro paga mi sembrerebbe da coglioni.
per prendere chi poi?
stiamo vedendo il grande Giampaolo i miracoli che sta facendo.
quindi ribadisco il mio appoggio a Beppe che oltretutto è un cuore viola.
per me conta parecchio anche questo
e non si merita di essere bistrattato.
Settembre 30th, 2020 alle 18:09
A me la fiorentina è piaciuta e molto, sono d’accordo con te David che tanti (non solo tifosi)criticano Iachini senza motivo e probabilmente non conoscendolo cioè sanno che non ha mai allenato squadre come Inter, Juve o di alta classifica, e quindi lo classificano come scarso, ma non lo hanno mai seguito. Ad esempio quando allenava il Palermo io l’ho guardato molte volte perché il Palermo giocava molto bene e Iachini ha lanciato giovani come Dibala e non solo. Certo più i giocatori sono bravi e più bella figura fa l’allenatore. Basta ricordarsi di Trapattoni al Cagliari.
Comunque l’anno scorso Beppe ci ha presi alla 18° giornata con 17 punti e ci ha portato, nonostante il Covid, noni a 49 punti cioè ha fatto in 21 partite 32 punti, quindi meritava la conferma.
Settembre 30th, 2020 alle 18:22
Sono anche io dell’opinione che Iachini sia un allenatore adeguato per l’attuale Fiorentina, con margini di miglioramento dell’uno e dell’altra, quindi ritengo giusto sostenerlo e capisco anche la società che ha deciso di non pagare un terzo tecnico dopo il disastroso Montella 2.
A margine: siamo diventati molto civilizzati a Firenze: dai i moti per la cessione di Baggio alla Giuve ai lazzi per quella di Bernardeschi, con in mezzo il tremendo bidone Felipe Melo, il fatto che il nostro giovane campione, il luminoso futuro, il prodotto del vivaio figlio di campione molto amato in maglia viola, sia sulla soglia di casa con la valigia in mano ed in tasca il biglietto per Torino con un po’ di bavina alla bocca è salutato con gelido silenzio.
Come siamo diventati saggi, oppure è il Covid?
Settembre 30th, 2020 alle 18:27
Un ci si gode nulla ! Bubatori depressi e poco rispettosi per chi cerca di fare il suo lavoro sapendo meglio di noi come si allena, come si compra e come si é presidente con degli obbiettivi da raggiungere in uno sport sporco e competitivo in un paese difettoso. Forza Beppe, forza Pradé,forza Rocco e forza Fiorentina.
Settembre 30th, 2020 alle 20:41
C’è Beppe e Forza Beppe…meglio lui che la sente che qualcuno che aspiri ad altro ritenendoci men meno che un trampolino…( anche se a volte prendono delle fittonate…)
Firenze non deve stare stretta a nessuno…anzi!
Umberto Alessandria
Settembre 30th, 2020 alle 21:01
Vogliamo parlare della vendita di chiesa a 5 giorni dalla fine del mercato e della quasi certa vendita di uno dei due centrali titolari.
Voglio vedere come faranno a rifare una squadra a modino. Questo yankee ci piglia per le mele
Settembre 30th, 2020 alle 21:51
Zac, non discuto che Beppe sia preparato, ma non ho mai sentito dire a un addetto ai lavori che un altro addetto ai lavori fa cacare.
Settembre 30th, 2020 alle 21:54
Contro l’Inter abbiamo giocato una bella partita con prestazioni da giocatori di squadra di ottimo livello da parte dì Ribery, Castrovilli e quello con il 25.
I giocatori erano preparati fisicamente, concentrati e sono entrati con idee chiare.
Se mi posso permettere di evidenziare limiti sono il ruolo di Ambarabat davanti alla difesa e che giochiamo ancora troppo bassi costringendo i giocatori a scatti, corse prolungate troppo lunghe.
Linus se la prende con il portiere, Zachini contro chi non ha pressato su Sanchez, quando il problema è che siamo scoppiati abbassando la difesa in area di rigore.
Contro una squadra che mette 5 giocatori al posto di 5 centrocampisti di altrettanto valore ci sta di subire come negli ultimi 10 minuti e contro questi non ci giochiamo più.
Siamo alla seconda di campionato e bisogna riconoscere il lavoro di Beppe dal quale mi aspetto che alzi di 10 metri la linea difensiva.
Poi vediamo cosa succede con la cessione del fighetto con il 25 che si è messo in vetrina e in 2 partite ha fatto 1 gol ed 1 assist; se non sostituito sarebbe un ridimensionamento del livello tecnico di un attacco già con problemi con i ragazzini in rosa.
Settembre 30th, 2020 alle 22:10
Un c’entra nulla ma…
GRANDE CATANZARO!!!
Spero possa ritornare quello di qualche annetto fa…
Settembre 30th, 2020 alle 22:20
2 partite 3 punti = media punti 1,5 a partita.
Media Iachini, apprezzata da Rocco, nello scorso campionato.
Quindi va bene cosi.
Settembre 30th, 2020 alle 22:57
Ciao David,
quelli che danno la colpa a Iachini per aver perso a Milano guardano il dito che hanno davanti e non vedono tutto il resto che c’è dietro.
Sia chiaro, anche secondo me ha sbagliato a mettere Borja, ma questo lo dico col senno del poi, quando è troppo facile giudicare. In tempo reale,invece, pur avendo pensato anch’io già da alcuni minuti che sarebbe stato opportuno mettere Duncan al posto di Jack, quando ho visto Borja ho ragionato come tanti: forse Iachini non ha torto, Borja è un palleggiatore che, tra l’altro, ha fatto davvero bene nei 20′ finali contro il Torino. Ho pensato: anche questa può essere una buona idea. E invece questa volta è stato Borja a contribuire a farci perdere la partita: ha fatto poco e ha perso anche un paio di palloni in modo non da lui. Se si deve dare la colpa della sconfitta a uno tra Jachini e Borja, è a quest’ultimo che bisogna darla.
Tutto vero (secondo me), ma la VERA colpa della sconfitta va data per poco o niente a Iachini, per un po’ di più a Borja e per l’80% almeno ad un altro giocatore: Vlahovic.
Ma l’avete visto cosa è stato in grado di fare nello spezzone che ha giocato? ha sbagliato un gol facile facile che ci avrebbe fatto vincere, ha fatto segnare D’Ambrosio che nel saltare gli ha perfino mangiato la pappa in capo, ha corso a passi lunghi e lenti e non ha mai cercato di aggredire il difensore avversario quando si portava la palla avanti. Incredibile!
Se Vlahovic deve giocare così (giocare? si fa per dire) perché, poverino!, l’allenatore brutto e cattivo non lo fa giocare titolare a 20 anni, povero ciccino, è meglio molto meglio darlo in prestito a una modesta serie A o a un’ottima serie B e poi vedere se si riprende o no. Se non si riprende, vuol dire che è un secondo Babacar: dalle potenzialità illimitate secondo Prandelli (ed eravamo tutti d’accordo) ad un centravanti che fa fatica a giocare anche in una modesta serie A.
Settembre 30th, 2020 alle 23:57
Beppe uno di noi!
Ottobre 1st, 2020 alle 07:30
Non c e cosa peggiore di dire “cambio sbagliato” con il senno del poi del risultato. Ci sono “tifosi” che godono se si perde per il dubbio gusto di dire “visto? IO ve lo avevo detto!”. Secondo me Beppe le sta vedendo tutte giuste, compreso ambrabbat in cabina di regia. Fallo quel pressing li con il regista classico…
Ottobre 1st, 2020 alle 07:41
Mi piacerebbe qualcosa di meglio e piu moderno di iachini ma per me a Milano merita un voto alto perché s’è giocato bene.
Iachini la partita fondamentalmente l’ha vinta 4 a 2 , l ha persa uno solo che quel gol non lo ha fatto…poi avrà 20 anni e tutto ma ammetto che ad una settimana di distanza non l ho ancora perdonato.
Quanto a Chiesa … gira le palle anche li c è poco da fare la volpe e l uva
Ottobre 1st, 2020 alle 07:56
Verissimo,snobbismo insopportabile quello che molti hanno verso Iachini.Io come molti,non ero favorevole alla riconferma,ma ora se fa bene ,come ha fatto in queste due partite, diamogli merito.Una domanda: potresti spiegarmi le lodi sperticate,ed anche un po’grottesche,di Brovarone per Vlahovic?
GRAZIE
Ottobre 1st, 2020 alle 08:01
Vita da Mister
Caro direttore, la vita da mister è scritta nelle prime righe del suo post
Ogni anno, all’inizio della preparazione e spesso durante l’anno, ripeto come un mantra, a qualsiasi categoria mi venga messa a disposizione le seguenti parole
“Ricordate che le colpe sono e saranno sempre e solo mie, mentre i meriti saranno sempre e solo vostri”
Perché?
Perché nel lavoro settimanale, nel mesociclo, nel medio termine, io cioè solo il Mister deve rendersi conto delle lacune e cercare i rimedi alle stesse.
Se Vlahovic, ha sbagliato il tempo sul colpo di testa è colpa mia, che ho sottovalutato la parte didattica sulla fase difensiva, se Biraghi, su una palla esterna, sull’altro vertice era troppo stretto in Linea difensiva, prendendo un passante è colpa mia che non ho curato questo aspetto in modo particolare, magari dando per scontato che il giocatore, avesse le conoscenze per poterlo fare.
Insomma la vita del mister è tutta nelle responsabilità, in quel modo di gestire il gruppo, senza mai puntare il dito, guardando fisso lo specchio, dove ci sono tutte le motivazioni per fare meglio.
Ottobre 1st, 2020 alle 08:31
Iachini è il migliore allenatore che ho visto in Fiorentina da molto tempo.
Squadra corta. Pressing alto. Attenzione alla fase difensiva. Ripartenze veloci.
Certo poi la fortuna di un allenatore è direttamente proporzionale alla qualità tecnica dei giocatori in campo. Se Vlaovich solo davanti al portiere avversario sul 2-3 avesse segnato oggi saremmo a parlare di un altro film. Inoltre: ma Borja non doveva servire a mantenere possesso di palla proprio in situazioni di vantaggio a pochi minuti dalla fine della partita?
Parlare dei cambi a posteriori è facile dal salotto di casa. Se iachini avesse inserito Duncan invece di Borja Valero e avessimo comunque perso, oggi gli stessi che avrebbero voluto Duncan, offenderebbero iachini per non avere inserito Borja Valero.
Insomma come ti muovi comunque sbagli per certe persone.
Ottobre 1st, 2020 alle 08:45
Iachini lo ho apprezzato e sostenuto quando giocava mediano in un’altra Fiorentina.Chapeau.Come allenatore pero’,non mi convince perché troppo difensivista,con poche idee di gioco.In questo modo sta sacrificando giocatori come Amrabat che si ritrova a fare il libero nella nostra difesa(vedi S.Siro).Ripeto,un Allegri,un Trapattoni e molti altri sul 3-2 a due minuti dalla fine ,quella partita,secondo me,non la perdevano.Comunque visto che ora amate tutti iachini,contenti voi,vince la maggioranza.Rocco sarà felice.Sta pagando due allenatori,glene basta ed avanza.
Ottobre 1st, 2020 alle 09:05
per l’illuminato del 4
alla fine dello scorso campionato l’unico allenatore che avrebbe potuto far continuare senza tanto tempo di assuefazione a nuove giocate,il “parco” giocatori Viola era ed è stato Iachini. Scelta non coraggiosa ma efficace,visto l’impegno profuso da tutti i calcianti per la causa Viola,impegno che per l’allenatore è il miglior risultato.
L’esperienza precedente di Pioli,cui non è stato dato tempo sufficiente e i cui risultati si vedono per ora a Milano,stanno a dimostrare che occorre dare tempo all’allenatore per esprimere e far esprimere ai propri addetti,quanto di buono hanno dentro. La parentesi Montella è stata una vera “stupidaggine” dettata dalla mancanza di interessi diretti da parte della Proprietà,il rinnovo poi del napuriellp..
per finire,cosa vuol dire che Iachini in passato non ha conseguito risultati? Forse Gasperini fece meglio? è stato silurato più volte ma quando gli hanno dato modo di lavorare a prescindere dai risultati immediati ha potuto dimostrare che di calcio ci capisce,eccome. Magari si dovrebbe cucire la bocca in certe occasioni,però ha contribuito a creare a Bergamo un giocattolo niente male,mai visto nel passato orobico.
Iachini è persona seria e profondo conoscitore di cosa vuol dire volere ma non potere..e bravi i dirigenti Viola che lo hanno riconfermato.
Ottobre 1st, 2020 alle 09:16
Iachini è un allenatore pari al suo curriculum: uno che sale in corsa per salvare le squadre dalla B o che sale in A per lasciare il posto a qualcun altro.
La sua gran fortuna quest’anno sono state due:
1.) una proprietà nuova, non ancora abituata ai giochini intorno agli allenatori, che appena arrivata si è sentita il fuoco della retrocessione al c…. posteriore e si è attaccata a chi li ha salvati;
2.) Ribery.
Quando verranno meno uno dei due pilastri, Iachini torna da dove è venuto.
Ottobre 1st, 2020 alle 09:17
@5 robertodisanjacopino perlomeno è uno che si impegna in quello che fa.
Vediamoci qualche volta se riusciamo.
@6 Stefano
Più che altro, se è vero che Chiesa va ai gobbi in prestito lo prendiamo in tasca 2 volte.
1. Va via un (probabile) giocatore forte.
2. Fanno i furbi,e i soldi te li danno a rate.
Ottobre 1st, 2020 alle 09:18
Con tutto il rispetto per le opinioni altrui non riesco davvero a capire come puoi dire che la Fiorentina ha giocato (addirittura!) benissimo. Nel primo tempo il regista era Dragowski….
Diciamo che la qualità individuale della squadra si è alzata, ma l’allenatore non è assolutamente all’altezza.
Poi che sbagliare i cambi sia un errore veniale…. Mah… Che ci stanno a fare gli allenatori?
Ottobre 1st, 2020 alle 09:53
Nel dibattito tra persone civili e corrette ci possono essere divers stadi di livello censorio.
Si può accusare (dare la colpa), si può constatatare, si puà criticare.
La cosa importante, a parer mio, è mantenere un atteggiamento coerente e legato a ciò che uno vede (correlato alle proprie idee ed ai propri opinanbili e confutabili ragionamenti).
Io la questione allenatore l’ho vissuta in maniera completamente diversa all’interno di questo blog poichè, quando feci notare che era esecizio non corretto quello di paragonare la media punti di Iachini con quella del precedente (che non nomino per non essere cacciato dal blog), in quanto erano arrivati 5 nuove giocatori ed alcuni risultati erano stati ottenuti alla fine con squadre che non avevavno obiettivi (bologna parma spal), mi è stato detto che parlavo così perchè ero innamorato di VM e che con i se e i ma non si fa la storia. In realtà, non avevo mai ipotizzato con i “se” o avversato con i “ma”.
Ho fatto questa noiosa premessa perchè, a mio giudizio, è capitato l’esatto contrario di quanto sostiene il Direttore, ossia che l’arrivo di Iachini è stato salutato con entusiasmo e gioia.
Io sono stato tra i più critici rispetto alla gara di San Siro ma non mi permetterei mai di accusare Iachini per la sconfitta.
Constato, questo sì, alcune situazioni e accetto che il Direttore od altri la pensino diversamente.
Credo di farlo con coerenza e nel limite delle mie idee.
Guetta scrive che la Fiorentina ha giocato benissimo. Intendiamoci su cosa significhi giocar ebenissimo.
La Fiorentina a Milano ha tenuto palla per il 35 per cento, non ha mai costruito un’azione da dietro, ha scontato 15 rinvii di Dragowski terminati tra i piedi degli avversri che pian piano sono entrati in area di rigore sino a farci goal.
Un sistema di calcio vecchio che andava bene a difendere il risultato un paio di decnni fa. Oggi, così facendo, ti porti gli avvesari dentro la tua area.
Ha fallito il 4-2 (è vero) ma andiamo a vedere cosa si erano mangiati prima Lukaku e Perisic. E’ stata molto stretta e compatta in mezzo al campo e ha avuto alcune giocate pregevolissime davanti.
A mio parere, soprattutto all’inizio, ha perso un’occasione perchè l’assetto dell’Inter era rivedibile ed i nostri stavano meglio in campo.
Se per voi rinunciare (a priori e non solo con l’Inter) al palleggio, rinunciare a costruire da dietro e non portare mai un uomo allo smarcamento tra le linee avversarie significa giocare benissimo, rispetto la vostra idea. Non potete, però,pretendere che tutti la pensino così e/o, addirittura, tacciare i malcapitati che non la pensano come voi di malafede.
Mi si dice: la differenza la fan i giocatori, basta darla a Ribery. Se anche fosse così, non ritenete che se la squadra stesse un pochino più alta, Ribery avrebbe più palloni giocabili e potrebbe avere più chances di essere decisivo.
Io non credo che si sia perso per colpa di Iachini. Anzi, secondo i suoi dettami, la gara è stata preparata bene.
Si tiene sempre un uomo in più dietro e ci si adatta ai principi dell’allenatore.
Mi viene da pensare che con questo tipo di calcio, la squadra non sia destinata a crescere e che, per fare un esempio, sia difficile creare dal nulla un Castrovilli, come capitato nella precedente gestione.
Se andiamo avedere i giovani affermatisi negli ultmi anni sono quasi tutti cresciuti con allenatori di un certo tipo. Da Locatelli (DE Zerbi) a Zaniolo (di Fra), da Demiral (De Zerbi) a Sensi (De Zarbi), da Paredes (Gianpaolo) che ora è titolare al PSG a Bernardeschi (Paulo SOusa) per finire con gli ultimi Tonali (Corini) e Castrovilli…
Non avendo obbiettivi particolari di classifica, è eresia chiedersi se questo tipo di calcio sia quelo corretto per crescere?
Le mie impressioni sarebbero le stesse anche se la Fiorentina avesse vinto a San Siro, e sono le medesime avutequando il Sassuolo venne a Firenze e vinse (solo) 3-0, nascondendoci la palla. Nella mia visione delle cose, non dev’essee il risultato o la singola prestazione a condizionare il giudizio.
Dopo di che, anch’io sostengo l’allenatore e, se vince, son felicissimo.
Ciò premesso, se qualcuno esprime una perplessità o un giudizio non necessariamente allineato non necessariamente dovete tacciarlo di mala fede.
Dopo di che, parlandone si può anche cambiare idea e magari mi convinco che tirare una badilaa in avanti e vedere cosa succede è lo schema migliore.
Ottobre 1st, 2020 alle 10:18
Non sapevo i motivi dei cambi, stavo vedendo la partita con mia moglie interista, e godevo come un matto.
Poi quando ho visto uscrire sia Chiesa che Ribery ho pensato subito che si sarebbe perso ..
Non sarà colpa di Beppe, ma io avrei provato a buttare dentro Vlahovic al posto di Kouamè all’inizio del secondo tempo. Avrei fatto stringere i denti a Ribery ed il cambio Jack Borja ci può anche stare … Borja non mi è dispiaciuto ha fatto un paio di uscite palla al piede interessanti ma avrei fatto più copertura e recupero palle invece di impostare la manovra e sono sicuro che anche questo ruolo sta nelle corde dello spagnolo nei pochi minuti di autonomia che ha.
Ottobre 1st, 2020 alle 11:18
Forza VIOLA e forza IACHINI.
Troppe chiacchiere a vanvera
Come al solito noi ” fiorentini” facciamo il massimo per farci del male.
Ottobre 1st, 2020 alle 11:21
si ma, Iachini sarà anche difensivista
e l’inter ha avuto il 65% di possesso palla,
ma a me sembra normale che quando giochi con una squadra molto più forte
e in trasferta, le percentuali siano queste.
e poi, non è che una squadra decide di attaccare e attacca,
se hai di fronte una squadra più forte
non sempre riesci a fare quello che vuoi.
basta vedere la qualità dei cambi dell’inter
per capire come mai ci siamo chiusi negli ultimi minuti.
è stata una scelta si, ma da parte loro.
Ottobre 1st, 2020 alle 11:30
Non ero favorevole alla conferma di Iachini, ma per queste 2 partite non posso che elogiarlo perchè mi sembra di vedere una squadra totalmente diversa a quella dell’anno scorso.
Contro l’inter siamo andati subito in vantaggio e siamo stati raggiunti al termine del recupero del primo tempo. Ad inizio ripresa abbiamo subito il 2-1 su autogol e credo che a quel punto l’esito finale dell’incontro poteva sembrare scontato.
Invece non ci siamo disuniti, anzi abbiamo realizzato 2 gol fantastici sfiorando l’impresa.
Le prossime partite ci diranno di che panni ci vestiamo.
Saluti,
Luca
Ottobre 1st, 2020 alle 11:50
Vorrei fare una piccola precisazione, visto che non pochi ci fanno riferimento. Mi riferisco al pagamento rateale su Chiesa. Questi si lamentano del fatto che se viene ceduto ai gobbi, questi lo paghino parzialmente ogni anno.
Ma secondo voi, ad esempio, De Laurentiis ha pagato Osimeh 70 pamapani sull’unghia per acquisire il suo cartellino? Oppure lo paga un tot all’anno per ogni anno di contratto che ha sottoscritto? Siamo sicuri che tutti i trasferimenti non vengano remunerati in tranches?
Per cui di cosa stiamo parlando?
CIRANO
Ottobre 1st, 2020 alle 11:58
Alessio Rui al 31. Sono molto d’accordo con la tua filosofia di vita di base: si giudica dal proprio angolo di vista e c’è l’onestà di giudicare ciò che realmente si vede e si decodifica con il codice personale prescelto. L’importante è capire che la diversità di angolo di vista può fare vedere oggetti diversi. Una lastra nera da un lato e bianca dall’altro, sarà nera per chi guarda quel lato e sarà bianca per chi guarda dall’altro. Poi c’è il codice personale, stando nel calcio, chi vuole armonia di passaggi e fantasia(il gioco alla brasiliana), chi il balletto (il gioco alla spagnola), chi pressing e continui cambi di gioco e possesso palla (gioco all’olandese), chi il contrattacco (gioco moderno all’italiana), chi il catenaccio puro (gioco alla svizzera degli anni 50).
Quindi, anche il termine bel gioco dipende dal proprio codice di codificazione della partita.
Io sono un italianista alla Gasperini (pressing, marcatura a uomo e contrattacco veloce).
Ciò detto la valutazione di una partita o di un allenatore, deve partire secondo me, dal mettersi dal punto di vista dell’allenatore e della sua filosofia di gioco. Quindi, è innegabile che la Fiorentina abbia fatta una gran partita a Milano, non solo per aver tenuto in bilico il risultato, ma anche per la bellezza di tantissime azioni fatte in piena velocità.
In più la partita ha soddisfatto il mio punto di vista calcistico e codice di decodificazione. Giustamente, dal tuo punto di vista e dai tuoi principi calcistici, tu affermi di non essere soddisfatto. Hai perfettamente ragione, se lo fai (come lo hai fatto) in modo educato e senza presunzione. Quindi, non è che non si può criticare la qualità dell’allenatore, l’importante è evidenziare il proprio punto di vista.
Personalmente, intravedo un difetto in Iachini (o una mia insoddisfazione) nella sua poca capacità di gestire e aiutare la crescita dei giovani della Fiorentina. Ma non ha ancora fatto un ano di panchina e tale mia insoddisfazione può essere solo provvisoria.
Ottobre 1st, 2020 alle 12:15
Un allenatore bravo, comprende la forza dell’avversario e adegua squadra e tattica al fine di ottenere il meglio possibile. Anche con poco possesso di palla e anche giocando con le ripartenze.
Altrimenti fai sempre la fine del Benevento.
Contro l’Inter sarebbe bastato un Kalinic qualsiasi per vincere a Milano e zittire tutti i menagramo.
Ottobre 1st, 2020 alle 12:27
per me l’errore è stato togliere kouame per il ragazzone. Credo sia giusto provare ad alternarli ma dando a ciascuno la possibilità di giocare più partite intere. Christian stava bene, quel cambio non aveva senso…..
Ottobre 1st, 2020 alle 12:36
I cambi non sono stati il massimo (avrei messo assolutamente Duncan) ma se non facciamo il disastro sulla quarta rete usciamo da San Siro con un pareggione.
Ottobre 1st, 2020 alle 12:48
scusate,una domanda che forse non c’entra niente. o forse sì.
perchè denigrare tanto il classico gioco all’italiana “difesa forte e contropiede”?
a parte il fatto che ognuo combatte con le armi che ha,l’importante è fare il meglio che si può e dare tutto.
e poi: ma che son tutti brutti i contropiedi? quello con cui la roma ha fatto il secondo gol alla juve è stato bellissimo,oppure quello che fece cuadrado sempre a lei in coppa italia; c’è qualche contropiede che è da urlo,se fatto bene ne viene fuori un’azione meravigliosa.
a me mi garbano e dimorto!! 😉
Ottobre 1st, 2020 alle 13:23
Iachini è un buon allenatore e secondo me, per quello che è il nostro livello attuale (cosa che non dobbiamo dimenticare) va bene.
Oltretutto ha un ottimo rapporto con la squadra e con Ribery, che ovviamente fa l’allenatore in campo e sicuramente dirà la sua quando ce n’è bisogno.
La partita di sabato deve essere vista con occhi solo positivi, perchè abbiamo giocato bene contro la squadra probabilmente più forte del campionato, creato occasioni, avuto la palla per chiuderla sul 4 a 2, dimostrato di avere le idee chiare e un’anima.
Di sicuro abbiamo perso con la squadra con la rosa più ricca e lo si è visto al momento dei cambi, in modo evidente, ma questo è un dettaglio di potere economico che Iachini, ma anche Guardiola o Mourinho o Conte stesso potrebbero cambiare.
Ottobre 1st, 2020 alle 13:46
Grande Alessio Rui post 31, competenza ed intelligenza calcistica.
Per conto mio a Iachini voto ZERO solo per la sciagurata, folle idea di schierare Ambrabat davanti alla difesa. Così, oltre a depotenziarlo, lo togli dal cuore del gioco dove è semplicemente devastante. O almeno lo è stato con un altro allenatore che giocava a 100 km/h.
Mi auguro che abbia modo di tornare sui propri passi nel proseguo del campionato.
Ottobre 1st, 2020 alle 14:00
Caro David, troppi intenditori nel Tuo Blog. La realtà è che Iachini aveva impallato il grande parrucchino e solo il vile denaro tradotto nei 5 cambi che da soli valgono quasi la rosa Viola, gli ha fatto perdere la partita. Vlahovic distruttivo o meno. FV
Ottobre 1st, 2020 alle 14:31
36 Monica
Anche a me Monica piacciono e dimorto. Ma quanto s’è goduto con i contropiedi contro la juve. Risultato finale 4 a 2.😉💜
Ottobre 1st, 2020 alle 14:39
Caro Rabagliati #27 che mi definisci “illuminato”, credimi, non lo sono affatto.
Sono solo un malato di calcio che del calcio detesta il pressappochismo becero e cialtrone di cui a Firenze siamo maestri insuperabili.
Mi piace cercare di capire qualcosa – non su tecnica e tattica, lì nemmeno ci provo – ma su quello che c’è dietro ciò che appare, perché propinatoci dai sedicenti giornalisti, sportivi e non, dagli esperti (ma de che?), dagli opinionisti, ecc. ecc..
Nel caso di specie, la conferma di Beppe Iachini, a cui va tutta la mia simpatia e il mio tifo (questo vorrei chiarirlo) anche se io mai e poi mai l’avrei confermato, mi fa sorridere il comportamento di chi dopo certe prestazioni post covid sotto il limite della decenza (per capirsi: Brescia, Sassuolo, Verona, ma non solo)era compatto nel non ritenerlo affatto meritevole di conferma (giustamente), cambia radicalmente opinione a salvezza raggiunta solo per accodarsi in maniera prona al verbo di Rocco, bevendosi il suo “premio meritocratico” che andava peraltro contro l’opinione (che non conta evidentemente nulla) di Barone e Pradè che, come noto, non lo avrebbero confermato.
Ma Rocco, per i nostri sedicenti giornalisti che hanno l’onore di dargli amabilmente del tu ma che si guardano bene dal fargli domande giornalisticamente appena degne di questo nome, è il verbo. Almeno per ora.
Per me è il tycoon emigrato negli Usa che torna nel suo Paese d’origine (per fare realmente cosa? Qualcuno potrebbe gentilmente chiederglielo? Senza fretta, prima o poi, con comodo…) che arrogantemente, fidando nel generale tripudio di popolo, spara subito a palle incatenate sull’Italia dei fannulloni vacanzieri, sugli italiani inconcludenti, sui “giornalai” (quei pochi evidentemente che non sono proprio come li vuole lui, espertissimo imprenditore della comunicazione),sui “politicanti” (lascialo dire a noi Rocco, e pensa a quella fetenzia a stelle e strisce di cui abbiamo avuto ennesima prova la notte scorsa) senza che nessuno abbia niente da obiettare.
Ecco, io penso semplicemente che tutto questo sia non precisamente commendevole. E lo penso senza essere affatto “Illuminato”.
A proposito: qualche giorno fa Massimo Basile, corrispondente di Repubblica dagli Usa, ha raccontato una storia che, da inguaribile ingenuo, pensavo fosse destinata ad avere una certa eco. Mi pare invece che sia stata praticamente ignorata.
La notiziola è questa: il nostro Rocco, novello Lorenzo il Magnifico, ha provato con quattro diversi progetti a costruire in New Jersey, dove non ci sono scale elicoidali da tutelare nè funzionari statali frustrati, il nuovo stadio dei Cosmos.
Risultato: la locale burocrazia “fast, fast, fast” li ha respinti tutti e quattro e del nuovo stadio dei Cosmos al momento non c’è traccia.
Ooops! Che non ci sia più neanche l’America di una volta?
Un saluto.
Ottobre 1st, 2020 alle 14:46
Ha scritto bene Checco 54 , diamogli di zingaro di merda a Vlahovic e poi il giorno che se ne vorrà andar via per forza , meravigliamoci!!!
Purtroppo il neo più grosso che ha la Fiorentina è la sua tifoseria , criticona, presuntuosa , incontentabile , saccente , irriverente , offensiva che crede di intendersi di calcio , insomma i soliti guelfi e ghibellini scritto volutamente in minuscolo. Vado allo stadio dal 1960 e sono fiorentino del centro città (via Cavour) , tifoso sfegatato e doc , ma mi vergogno della stragrande maggioranza di questi pseudo sostenitori.
Ottobre 1st, 2020 alle 15:07
@ Alessio Rui
“Se per voi rinunciare (a priori e non solo con l’Inter) al palleggio, rinunciare a costruire da dietro e non portare mai un uomo allo smarcamento tra le linee avversarie significa giocare benissimo, rispetto la vostra idea. Non potete, però,pretendere che tutti la pensino così e/o, addirittura, tacciare i malcapitati che non la pensano come voi di malafede”
Sicuramente molto meglio il possesso esasperato fine a se stesso di Montella che in 2 mezzi campionati chi ha fatto creare tante azioni gol quante sono le dita della mia mano???
No…perchè mi sembra di sognare…
Ma poi questa mania dell’allenatore moderno e antico…?
Ma che roba è???
Vestiamo Iachini come Fedez e poi abbiamo anche noi l’allenatore moderno…
Vdz
Ottobre 1st, 2020 alle 15:44
Non sei solo tu Guetta a difendere Iachini, io l’ho fatto da dicembre scorso, ho continuato in estate quando circolavano i vari Giampaolo, Di Francesco e co., e continuo a farlo ora.
Però si può anche dire – al netto della panchina straordinaria dell’Inter e della vaccata dei 5 cambi – che Beppe ha sbagliato le scelte a 10 dalla fine, tutto qua, senza per questo sminuire Beppe o volergli meno bene.
Perchè ha sbagliato? Banalmente perchè – per come la vedo io – “squadra che vince non si cambia”, punto.
Se fino a quel momento con quegli 11 in campo si stava vincendo, perchè cambiare?…. era Conte che doveva cambiare, non noi.
Ottobre 1st, 2020 alle 16:01
Oppure come Achille Lauro, vero Zac?
Lapi Dario.
Ottobre 1st, 2020 alle 16:03
Alessio 30
Son convinto che se tu fossi un tifoso dei Reds, criticheresti anche il gioco di Klopp. E’ bello sapere che La Fiorentina ha dei tifosi come te…
Cirano
Ottobre 1st, 2020 alle 16:11
Iachini è andato ad un passo cortissimo dall’impresona, vincere a S.Siro contro una squadra molto forte, come l’inter ha dimostrato ieri strapazzando la neopromossa che aveva dato ottima impressione a Genova, sponda Doria; questo è indubitabile e ci fa sperare bene per il prosieguo del torneo; però se qualcuno dice che, forse, più di qualcosa ha sbagliato, senza tra l’altro rimproverare ai “rinnovati” estimatori a spada tratta del buon Beppe che loro, per dire, sono un po troppo ottimisti, allora si va dalla malafede al menagramo; uno dovrebbe rispondere che se si pensa a Beppe come un nuovo maestro del calcio, beh allora si è un po troppo sognatori ; se lasciamo perdere gli haters ed i trolloni (pochissimi qui devo dire, ma pur sempre qualcuno c’è), possiamo dire che probabilmente Beppe è l’uomo giusto per una rinascita NON immediata, che ci porti, fra qualche tempo un pò più su in classifica e qualche soddisfazione in più che, ultimamente, queste sono relegate a qualche sporadica prestazione buona, in stagioni, diciamocelo francamente, meno che mediocri. Insomma un buon traghettatore.
Sul fatto poi del numero eccessivo dei cambi e che loro hanno tirato dentro 5 campioni non sono d’accordo, ed è una mia opinione, che sia stato il motivo essenziale della rimonta interista ed il 4 a 1 dell’atalanta a roma mi convince ulteriormente, in quanto, se andiamo a contare le valutazioni tra laziali ed atalantini ci doveva stare un risultato esattamente ribaltato; invece la dea (che prima di Gasperini tutti chiamavano semplicemente atalanta) ha fatto una testa come una mongolfiera ai piccoli fenomeni bianco-celesti, partendo con Toloi e Palomino, due svizzeri fra centrocampo e difesa (per carità ottimi giocatori ma ne Modric ne Pjanic ,ma neanche i “quotati” Milinkovic savic e luis-alberto e forse nemmeno Amrabat ecc.) oltre al solito super sottovalutato Papu (grandissimo giocatore, lo dico da 3 anni sognandolo in viola, ma non verrebbe mai) ed i sottovalutati goosens e haeteborg; l’atalanta gioca e si può permettere di cambiare gli attori che la scena rimane ottima; noi no (a mio parere) ergo, non credo che Vidal e naingoplan e sensi ecc. abbiamo cambiato troppo le carte in tavola (e comunque non è che a centrocampo viola non c’era nessuno), mentre, nel frattempo, è cambiato l’approccio della Fiorentina che da un atteggiamento “da scorpione”, soprattutto dopo il 2 a 1 dell’inter e fino all’uscita di Chiesa, è scivolato verso la passività con lo scorrere i minuti; ovvio che, poi, se cedi troppi passi ed indietreggi come atteggiamento, la indubitabile superiore classe possa venir fuori. Per una settantina di minuti Beppe aveva trovato la quadratura del cerchio, poi gli è sfuggita tra le mani.
Ecco la mia illusione era che il 3 a 2 per noi fosse normale, fosse l’evoluzione logica della partita, almeno fino al 70simo o giù di lì, ed ero prontissimo, nel mio microcosmo di anonimo tifoso, ad esaltare il nostro mister che, comunque, sostengo perché sono certo che mi farà esultare più volte ed apprezzare le sue tattiche.
Non mi sento ne un “miscredente” ne in malafede e ne, tantomeno da affiliare alla comunità (ahimè numerosa) dei menagrami.
Forza Beppe e forza viola.
Ottobre 1st, 2020 alle 16:14
Iachini è uno che col calcio ci mangia da trent’anni, prima come giocatore e ora come allenatore. Io non ne sono stato capace e molti altri come me, nemmeno. Mio nonno diceva sempre: chi sa fa, chi non sa insegna.
Ottobre 1st, 2020 alle 16:34
D’accordo su tutto, Il pensiero Duncan l’ho avuto anch’io, anche perchè Duncan è fortissimo e sottovalutato. È anche vero che in quel momento noi avevamo grossi problemi a tenere palla a centrocampo e Borja è bravo nel palleggio ed è difficile togliergli la palla, penso che il pensiero di Iachini sia stato questo. Comunque io ho visto due belle partite e mi sembra un ottimo inizio. È chiaro che Beppe si sta impegnando per portare la squadra ad essere più pericolosa. Giocherei a 2 a centrocampo, Duncan e Amrabat dietro a Castrovillari Ribery chiesa (o chi per lui in futuro)., con unica punta (magari) Bellotti. Sia Duncan che Amrabat sono bravi a sganciarsi e l’uno coprirebbe l’altro, oltre ad essere una diga incredibile in fase difensiva. Comunque sia, 100% con Beppe. Forza viola
Ottobre 1st, 2020 alle 17:11
Dignitosi, in svantaggio anche sorprendenti. Poi, i futuri campioni d’Italia, hanno messo in campo altri 5 titolari da Champions League e hanno provato fino al 95mo.
No, Iachini non ha nessuna colpa, sostituzioni necessarie e nei ruoli. Neanche i giocatori hanno colpe. Peccato che Vlahovic non ha insaccato il 2-4, allora sì, eravamo noi i futuri campioni d’Italia. Così, i fenomeni da tastiera, avrebbero voltato gabbana!
Ottobre 1st, 2020 alle 17:21
Lo stadio dei Cosmos c’è.
Purtroppo è l’MCU park a Coney Island, sede dei Brooklyn Cyclone.
Capienza 7.000 posti.
Lo stadio era preesistente; è stato solo scelto da mr.Commisso nel 2017.
Per inciso è anche btutto. Pare un proseguo del parco giochi adiacente.
Quello che penso degli americani e di commisso l’ho già espresso diverse volte e quindi non mi ripeto
Ottobre 1st, 2020 alle 17:36
Cirano al 36.Hai perfettamente ragione nella logica da te adottata. Io ti preciso il contorno legale e bilancistico. L’accordo proposto dalla Juventus, anche se non è un leasing ne assume in parte la struttura. In poche parole, tu mi paghi il fitto del calciatore (perdonami i termini impropri) per uno o due anni e dal terzo diventa giuridicamente tuo, ma il prezzo da pagare per l’acquisto lo divido in ulteriori due tranche annuali. Se il contratto è impostato in questo modo, è indubbio che, nell’aspetto pratico, si è in presenza di una vendita con pagamento dilazionato in quattro anni. I primi due anni figurano bilancisticamente come compenso per prestito, gli ultimi due come pagamento del prezzo pattuito.
Per i primi due anni il compenso viene passato per i ricavi del conto economico e si continua con l’ammortamento del calciatore che figura sempre nell’attivo della Fiorentina. La differenza tra incasso compenso e l’ammortamento definisce un guadagno netto. Per gli ultimi due anni, si scarica il valore del calciatore dal bilancio e si incassa come contante una rata e come credito la seconda dell’anno dopo. La differenza tra le ultime due tranche e il valore di bilancio all’inizio del terzo anno definisce la plusvalenza.
Ciò precisato, la Fiorentina ha la certezza di incassare 50 milioni in quattro anni (10, 10. 15 e 15). In questo caso, se vuole la Fiorentina può tranquillamente spendere quei 50 milioni subito, sapendo che subito in contante ne ha a disposizione solo 10. Gli altri quaranta può procurarseli con un finanziamento bancario, con il ricorso al factoring o ad anticipazioni della proprietà oppure con una operazione analoga.
Quindi, chi afferma che non può spendere più di 10 milioni il primo anno, dice una cosa non vera derivante dalla sua ignoranza legale e bilancistica, cosa molto logica per chi non ha studiato e approfondito la materia del diritto e della ragioneria.
Mau 46 al 47. Sottoscrivo quanto da te scritto: sono scioccato dalla violenza dei messaggi che ho letto su fiorentina.it e violanews.com, sia contro Vlahovic e sia contro Chiesa. Personalmente fossi in quei due calciatori scapperei da Firenze il prima possibile o porterei a scadenza il contratto, anche stando in tribuna per mobbing imposto dalla società.
Un saluto.
Ottobre 1st, 2020 alle 17:43
E’ nel nostro DNA di fiorentini l’arte di trovare una scusa qualsiasi per dividersi e montare discussioni giusto per il gusto di prendere per il mulo l’avversario e farlo sbroccare. Non essendoci piu’ guelfi e ghibellini, la Viola va benissimo visto che ci sono dirigenti, allenatore e giocatori sulla cui valutazione scannarsi specialmente quando si trova un gentile ospite come David che ci lascia sfogare senza censure.
Nella mia memoria ci sono giocatori come “Diluvio” Petris o Gonfantini da Signa che alimentavano discussioni al limite della rissa intorno al Chiosco degli Sportivi. Eppure spesso non li vedevamo nemmeno giocare non essendoci 45 telecamere per campo di gioco.
Qui siamo tutti tifosi della Fiorentina e tutti, penso, vogliamo vederla risalire nella qualita’ del gioco e nella valutazione del calcio nazionale sapendo che nessuno al di fuori della nostra cerchia ci dara’ mai una mano.
Quindi proseguiamo pure nelle nostre polemiche. Poco importa che uno sia competente o no avendo allenato o giocato dal torneo dei bar alla serie A.
L’importante e’ mantenere un certo rispetto reciproco e non fissarsi sulla valutazione negativa di qualcuno. Se si crea intorno ad un allenatore od un giocatore un livello di critica eccessiva e preconcetta non se ne migliorera’ certo la qualita’
Ottobre 1st, 2020 alle 17:54
Zachini,
A parer mio estrapolare una piccola parte di un contesto non aiuta la discussione. Comunque ho solo chiesto di non essere tacciati di malafede se si ha un’idea di calcio diversa. L’ho fatto con educazione e, al netto di qualche errore di battitura, premettendo il rispetto delle idee altrui.
Il riferimento alla modernità stava nel fatto che nel calcio odierno, secondo me, l’idea di rinviare a casaccio col portiere equivale a conservare la palla agli altri mentre, con le regole del passato, poteva essere un sistema per difendersi ad oltranza. Mi riferivo al concetto secondi cui si era giocato benissimo dopo di che ho scritto che sostengo il
Nostro allenatore verso cui di recente ho spezzato più di una lancia.
Viola 1946,
La penso esattamente come te tant’è vero che ho specificato che la squadra ha seguito i dettami e i principi del proprio allenatore.
Era il riferimento al concetto di aver giocato benissimo che secondo me era un pochino azzardato.
Ottobre 1st, 2020 alle 18:02
Zachini,
Io tutto sto possesso palla nel Montella bis non l’ho visto..
Magari ci fosse stato, considerata la parentesi precedente.
Io ho visto una bella serie di partite e risultati sino alla squalifica di Ribery.
Poi il nulla sino al mercato invernale.
Però adesso Montella non c’è più e non mi pare corretto continuare su questa linea.
Posso pensare che un pochino di palleggio, anziché rilanciare a casaccio, possa esser preferibile?
Nel rispetto delle idee altrui, non credo di essere in malafede.
Ottobre 1st, 2020 alle 18:18
Zorro,
Il calcio di Juric è un calcio particolare. Non credo che l’Amraabat che vedremo in viola sarà quel tipo di giocatore visto a a Verona.
Credo possa farci comunque molto comodo. Aspettiamo di capire come il
Mister imposterà la squadra con il rientro di Pulgar e dopo l’uscita di Chiesa
Leggo di Callejon per il quale ho una venerazione ma, sinceramente, non so se sia in grado di fare il quinto a destra con profitto a 33 anni. Tra l’altro è un giocatore da anni abituato ad allenatori diversi che sfruttano un calcio più codificato dove lui si esalta.
E anche l’attacco non so come sarà impostato.
Le gare più belle e redditizie della Fiorentina con Ribery son quelle che vanno dalla terza alla nona giornata dello scorso anno quando il suo partner d’attaccante era Chiesa. Per alcuni rinunciare al centravanti era un delitto. Eppure la miglior Fiorentina con Ribery l’abbiamo vista senza centravanti (contro Juve Atalanta Samp Udinese Milan ecc)
Ergo necessita di qualcuno a fianco che corra e forse Kouamé è la scelta migliore .
Ottobre 1st, 2020 alle 20:10
@45 rosetta: …..si’ !!! 😄💜
Ottobre 1st, 2020 alle 21:11
Mi auguro che la voce che gira che sostituiamo Chiesa con Callejon non sia vera.
Lo spagnolo ha 33 anni e negli ultimi 2 anni ha realizzato 3 e 4 gol.
Se incassano 50/60 milioni in 3 o 4 anni non possono presentare lo spagnolo magari con la scusa che lo hanno venduto l’ultimo giorno di mercato.
Sarebbe una beffa e mi auguro di essere smentito.
Ottobre 1st, 2020 alle 21:19
Il calcio non è una percentuale di possesso palla in base a cui si tranciano giudizi come fanno i soliti due o tre sapientoni del blog, il calcio è quello che si gioca, è emozione, è il contropiede, è vedere il giovane Castrovilli con la maglia numero 10, che gioca da numero dieci e segna un gol bellissimo su assist di Ribery!
Ecco cos’è il calcio!
Per cui posate quel taccuino pieno di inutili numeri e saccenza e chiacchiere e guardate il campo di gioco, perché credo che vi sia sfuggito cari Rui Costa de noattri e antagonista di Zorro, che la Fiorentina avrebbe potuto dilagare contro una candidata allo scudetto chiamata Inter, creando quantomeno 5 nitide occasioni da gol.
E chi se ne frega del 38% di possesso palla, o se il vento ha spettinato la barba di Dragowski, il campo ha detto questo e Conte se l’è quasi fatta nei calzoni!
Commentate la partita, invece di commentare le statistiche della partita!
Vi siete accorti per esempio che Kouame ha segnato un gol, oppure sul taccuino avete appuntato solo il suo nome e quello di Vlahovic, frementi di aggiungere un segno accanto a ciascuno a ogni occasione sbagliata, per poi infamarli in ogni forum viola?
Il campo, non il taccuino!
Ottobre 1st, 2020 alle 21:28
@Arkady Renko, antico e altri:
ragazzi chiariamoci:
nessuno credo che qui pensi che beppe sia il genio del calcio.
Semplicemente,
è un allenatore di esperienza
che non ha ancora avuto la grande occasione,
è attaccato alla nostra maglia
e non si sente uno scienziato incompreso.
ha raggiunto l’obiettivo per cui era stato preso
e non era cosi facile.
oltretutto, abbiamo già due allenatori a libro paga,
ne vogliamo pagare tre??
per prendere chi, poi?
Spalletti?? seh domani!
Sarri che incassetta 6 milionii l’anno senza fare niente?
sarebbe venuto il giampaolo della situazione
e allora mi tengo Beppe tutta la vita.
e poi, chiedendo umilmente scusa
a chi scrive qui sul blog che ha “studiato” calcio,
io sono convinto che il 75% della fortuna di una squadra la fanno i giocatori.
per le nostre ambizioni, iachini va benissimo,
i giocatori sono molto affezionati e si vede.
certo, ognuno deve dire la sua,
quello che da veramente fastidio è l’atteggiamento spocchioso che molti hanno
verso questo allenatore umile
ma non certo peggio di molti scienziati della panchina che tanto vanno di moda.
date il benevento a Guardiola, a Conte, a chi vi pare
e vediamo dove arriva.
Ottobre 1st, 2020 alle 22:57
Imminente passaggio di Chiesa alla Juve!
E’ stato avvistato ad Avellino a cercare casa
Fonte certa
La primula viola
Ottobre 2nd, 2020 alle 09:32
Chiedo ospitalità per una lettera aperta al presidente Rocco Commisso che mi piacerebbe sottoscrivessero altri tifosi.
Caro Presidente,
Dopo un anno molto difficile abbiamo iniziato a conoscerla.
Anche chi era un po’ diffidente all’inizio ha capito che lei non è venuto a Firenze per opportunismo o business.
Dalle interviste che rilascia ci lascia un po’ perplessi la sua corsa verso le infrastrutture quali stadio e centro sportivo che a noi tifosi ci sembrano molto importanti per avere una grande squadra forte e competitiva, ma la preghiamo di non dimenticare gli sforzi per la squadra che non ci sembra affidata in ottime mani. Il povero Iachini ha impiegato quasi un anno a ricomporre un puzzle di giocatori che stavano insieme senza un senso logico. Beppe ci ha messo la faccia rischiando anche il culo però adesso sembra che a due giorni dalla chiusura del mercato la squadra verrà di nuovo rivoluzionata. Non capiamo francamente queste manovre, ce le spieghi lei per favore.
Capitolo Chiesa, Federico è un forte giocatore, se vuole andare alla Juventus non è solamente per inseguire un ingaggio più alto ma anche per giocare in Europa ad alti livelli, Lei dovrebbe convincerlo a restare offrendo oltre all’ingaggio che pagherebbe la Juventus anche un lauto bonus dovuto al fatto di non giocare le coppe Europee. Vedrà che il ragazzo accetterebbe. Darla vinta a lui, il prossimo anno potrebbe doverla dare vinta a Castrovilli, a Ambrabat o a qualsiasi altro giocatore che farà bene una stagione. Le consigliamo di non dare ascolto ai suoi collaboratori e prenda le decisioni che Lei ritiene giuste, noi che ne abbiamo viste tante, sappiamo che non è circondato da bravi consiglieri, o quantomeno disinteressati.
Ottobre 2nd, 2020 alle 09:39
Certamente stasera avremo qualche elemento in più per giudicare anche Iachini, vedendo se abbiamo superato la difficoltà di fare gioco, in casa, con le squadre sulla carta più deboli, vero tallone di Achille dello scorso campionato.
Poi rimane l’incognita più grossa: sarà l’ultima con Chiesa. E speriamo che sia l’unico ad andare via, senza smantellare anche la difesa. Anzi: un’altro lo manderei via volentieri (in prestito), per il fatto che deve farsi realmente le ossa, con un campionato intero sempre in campo. Ovviamente è Vlahovic. Meglio se in serie B con garanzia del posto da titolare. Per Castrovilli è stato un passaggio fondamentale. Ma a quel punto servirebbe un altro attaccante. Caputo è proprio inarrivabile? E quanto vale realmente Cutrone, che oggi sembra, per iachini, il terzo, nella scala dei suoi giudizi?
Insomma: la vera fisionomia della squadra la vedremo sulla carta da lunedì sera ed in campo tra qualche settimana.
Le vere prime somme, come sempre, si potranno tirare a Natale (sperando che non ci sia bisogno di correttivi urgenti a gennaio, come è successo nello scorso campionato).
Non ha senso continuare, oggi, con le vecchie pregiudiziali su Iachini (che mai, in passato, ha avuto la possibilità di allenare una squadra con serie ambizioni di centrare un posto per giocare in Europa).
L’allenatore capace mette bene in ordine il materiale umano che ha, ma non risponde certo del fatto che un attaccante sbagli una rete a porta vuota o il centrocampista perda una palla banale a centrocampo, innescando un’azione da goal avversaria, o la papera inaspettata del portiere.
Ottobre 2nd, 2020 alle 09:46
carissimo amico Viola Arkady
mi sono permesso di nominarti Illuminato perchè dal tuo scritto al 4 traspare una chiarezza di convinzioni.
Siccome io ho sempre più dubbi che certezze,invidio e ammiro all’unisono,chi è portatore di quanto sopra.
Premesso che il “mestiere ” di tifoso è estremamente complicato,pertanto fare confusione è un attimo.
Rocco quale megalomane che è si cinge di una corte di yesmen,i quali giustamente fanno il loro mestiere di “sudditi” devoti.
Che poi riescano nei desiderata del Capo,questo è un altro paio di maniche.
E’ comprensibile che un uomo a 70 anni avendo provato il piacere del successo nella vita,che noi “normali” ci sognamo,pensi di vivere questi ultimi anni che gli rimangono,cercando di diventare un MITO per la città più bella del Mondo, quindi tanti auguri Rocco!
I “chiacchieristi” come li appelli tu,scrivono e dicono sovente quello che i tifosi desiderano sentire,tralasciando ovviamente domande e argomenti scomodi e destabilizzanti del giochino multimilionario.
concludo con un suggerimento non richiesto,
certa stampa va evitata,nuoce alla salute.
la stessa critica funziona per loro,solo come cassa di risonanza. L’Indifferenza che porta all’oblio,è la migliore medicina.
ciao,Illuminato si,ma da un raggio Viola.
Ottobre 2nd, 2020 alle 10:43
@Monica 41
Personalmente non ho nulla contro il “catenaccio e contropiede” che tante fortune ha portato al gioco italico, anzi. Sono però consapevole che nel calcio di oggi debba essere reinterpretato.
Se per contropiede si intende una maggior verticalità, piuttosto che lo sviluppo di trame per vie orizzontali, allora ben venga il contropiede. Il tanto osannato Klopp, semplificando, adotta uno stile di gioco del genere. Condizione essenziale per l’efficacia di tale sistema, però, è la presenza di giocatori capaci, per l’appunto, di verticalizzare e far ripartire il gioco lanciando verso l’area avversaria i propri compagni offensivi, in genere giocatori rapidi e capaci di saltare l’uomo (Sanè e Salah ne sono ottimi esempi). La Fiorentina non ha giocatori in grado di trasformare rapidamente le azioni da difensive ad offensive, li aveva ai tempi del primo Montella (Gonzalo, Pizarro) ma non adesso. Quindi, quando un difensore viola recupera palla, i meccanismi di ripartenza sono spesso troppo macchinosi per trasformarsi in contropiedi efficaci. Milenkovic, Pezzella e Caceres (tanto meno Ceccherini) non hanno le qualità per far ripartire le azioni e spesso spazzano a casaccio o servono il portiere per rinvii altrettanto a casaccio, avrebbero probabilmente bisogno di un punto di riferimento che “attiri” i palloni provenienti dalla difesa, alias il buon vecchio regista. Pulgar ha già dimostrato di non essere un regista, non so se Amrabat possa diventare quel tipo di giocatore, nel Verona aveva altri compiti.
Tutto questo non per criticare il gioco di Iachini, ma per precisare che il gioco alla Trapattoni oltre ad essere superato non potrebbe essere efficace con i ritmi del calcio di oggi.
Filippo da Prao
Ottobre 2nd, 2020 alle 11:29
Abbiamo giocato alla pari con una delle migliori squadre d’Europa, penso che su questo siamo quasi tutti d’accordo, quindi ogni polemica mi sembra inutile.
Ottobre 2nd, 2020 alle 11:52
Ma che bella partitina ha giocato il Milan ieri sera contro il Rio Ave!
Passaggi in orizzontale e pallata in avanti dalla trequarti difensiva, ricorda qualcosa a qualcuno?
Chiesa ci ha lasciato i polmoni in quel giochino lì.
Senza Rebic e Ibrahimovic il Milan è il nulla assoluto e ieri si è visto contro la squadra di una parrocchia portoghese e deve solo ringraziare quel bischero di difensore del Rio Ave, che ha pensato bene di smanacciare il pallone in area di rigore a 5 secondi dall’eliminazione!
Ma il divertente è che qualcuno ha anche il coraggio di dire che Pioli a Firenze non ha avuto il tempo necessario per sviluppare le proprie idee di gioco e che a Milano per ora stà facendo bene!
Ringrazi i brodi del Rio Ave che per tre volte ai calci di rigore, hanno fallito il match point.
Ottobre 2nd, 2020 alle 11:55
Preso atto della vendita di Chiesa… leggo sui siti sportivi che al suo posto prenderemo Milik, De Paul e Callejon. E poi c’è la marmotta che incarta la cioccolata… 😆
Ottobre 2nd, 2020 alle 13:29
Iachini fa quello che può con i giocatori che la società gli mette a disposizione. Qualche errore lo compie senz’altro ma chi non sbaglia mai.
vorrei vedere cosa potrebbe combinare qualsiasi dei grandi nom Morinio Conte ecc.) con i nostri giocatori.
Ottobre 2nd, 2020 alle 17:29
#arkady renko
in modo diverso l’ho scritto anchio, dopo la conferenza stampa che indisse per propinarci quella melassa di dati inutili per 2 ore.
Arrogante e strafottente nonchè offensivo, e tutti li a sorridere e annuire come beoti..
però questo è il panorama dei nostri (e non solo viola e fiorentini alludo a tutto il panorama calcistico) “giornalai”.
per quanto mi riguarda, da almeno un anno e mezzo infatti cerco di non ascoltare piu niente.. mi limito alle radiocronache, se non posso ne stadiare ne tivuizzare, ma senza ascoltare i commenti deliranti del dopo partita, per quanto riguarda le trasmissioni calcistiche delle televisioni locali o poco piu l’ukltima che ho seguito per non piu di 15 minuti risale a canale 10 ai tempi di cecco grullo.
quindi non mi meraviglio della strisciatura di lingua sui glutei continua a Rocco.. contenti loro, hanno il loro re,messere magnifico, gkli hanno gia dato le chiavi della città e della regione, ed è inodore di beatificazione.
forza Beppe e evviva Beppe faccio un tifo sfegatato che tu possa affermarti e vincere qualcosa con la mia amata viola..
ma con montella godevo e ovunque andavamo avevamo la sensazione di poter vincere
ha fatto un errore madornale, ha detto ai tifosi beceri che non sanno quale è la loro dimensione calcistica ( dopo che fischiarono la squadra con il valencia in casa)e loro non glielo hanno perdonato.
Poi è stato una scelta di Corvino e ADV figurati se gli davano credito
un saluto
LB
Ottobre 2nd, 2020 alle 18:13
Ritenere che abbia sbagliato un cambio non significa dargli le colpe della sconfitta, così come era sbagliato dare la colpa a Vlahovic.
Per me era però da sottolineare che rimane il fatto che abbiamo preso 4 gol mentre tutti pensano che abbiamo perso perchè non ne abbiamo fatti 4.
Ottobre 2nd, 2020 alle 21:49
Ma Ceccherini , è un giocatore da serie A?
Fallo a bischero, ovvio che poi ti fischiano il rigore contro!
Nemmeno nelle partite di serie D o tra scapoli e ammogliati!
Ottobre 2nd, 2020 alle 22:45
Vista la partita. Che schifo.
Commisso in fondo mi fa pena; se aveva idea di imbarcarsi nel calcio doveva informarsi bene.
Da buon americano, invece, un sacco di discorsi e basta…….
Tutto fumo negli occhi.
Roba da rimpiangere alla grande i della Valle
Temo che quest’anno non ci salverà neppure il padreterno
Ottobre 2nd, 2020 alle 22:47
Allenatore società e giocatori in confusione… Vediamo che danni farà Prade’ nei prossimi tre giorni…
Amrabat regista significa non capire di calcio…
Umberto Alessandria
PS la fascia a Chiesa, il migliore stasera, la reputo una offesa se andrà alla Juve…
Ottobre 2nd, 2020 alle 23:24
Eee vabbè, squadra Ribery dipendente;
Ok
Contro la Sampdoria, strapazzata in casa dal Benevento ed asfaltata dalla juve…
Eee vabbè.
Ok
Mi sbagliavo a criticare iachini, unico errore, ma neanche viste le botte prese da Franck, la sostituzione del francese… ma neanche.
Eee vabbè, solita stagione mediocre, in più Federico andrà alla Juventus.
Però una l’ha azzeccata in pieno, far giocare Vlahovic titolare, finalmente e speriamo non cambi idea e che, almeno per i giocatori, Beppe abbia più coraggio di quello che (non)fanno vedere le sue tattiche troppo rinunciatarie.
Eee vabbè
Lunga vita a FR7
Ottobre 3rd, 2020 alle 08:10
Ciao David, ieri alla radio ti ho sentito dire “sì ok la gente vuol mandare via Iachini ma chi prendiamo??”. Io non so se sia già da considerare un cambio alla guida, ma ti ricordo che quando la gente era stanca dei della Valle tu ripetevi “sì ok ma chi viene??”… Mantenere lo status quo è probabilmente meno rischioso ma chi non risica non rosica! E noi si rosica molto poco!
Ottobre 3rd, 2020 alle 08:17
Grande Iachinié riuscito a perdere in casa contro una modesta samp strapazzata da tutti,Benevento incluso!E l’rbitro ha annullato 2 goals alla samp,specie il primo regolarissimo!
Ottobre 3rd, 2020 alle 19:36
Quanti sostenitori di Iachini in questo sito. Ma davvero ci sono tifosi della Viola che non capiscono i danni che sta facendo questo allenatore che non sa dire altro: veloci e lancia il pallone… Amrabat, giudicato il miglior giocatore dello scorso anno, fa cagare come lo fa giocare mister Iachini. Quest’anno si possono fare cinque sostituzioni e il mister ne fa a stento due e a volte tre. E se ci avete fatto caso non entrano mai quelli che sono costati fior di milioni ma i prestiti, gli anziani, i rotti. Basta con Iachini. E’ pur vero che le colpe del fallimento della Viola non è solo di Iachini, ma hanno grandissime colpe il signor Pradè che ha speso una fortuna per portare a Firenze il peggio che ci sia in serie A e, perchè no, anche il nostro amato presidente, il miliardario americano che parla soltanto di stadio e non sborsa mai i soldi per prendere degli ottimi giocatori. Che ce ne facciamo di un miliardario se poi si rivela un affarista, un palazzinaro e un grande tirchio?
Ottobre 3rd, 2020 alle 19:45
Dopo la scoppola con l’Inter, nonostante la bella prestazione della squadra, e nonostante la sconfitta di ieri sera con la Sampdoria, che era stata bastonata pure dal Benevento, trovo scandaloso il quesito posto da Guetta su Iachini. E mi cadono le braccia nello scoprire che l’allenatore più scarso al mondo venga considerato da tanti commentatori in questo sito come un grandissimo tecnico che addirittura ci porterebbe in Europa. Ma davvero ci sono tifosi della Viola che non capiscono i danni che sta facendo questo allenatore che non sa dire altro: veloce e lancia il pallone… Amrabat, giudicato il miglior giocatore dello scorso anno, fa cagare come lo fa giocare mister Iachini. Quest’anno si possono fare cinque sostituzioni e il mister ne fa a stento due e a volte tre. E se ci avete fatto caso non entrano mai quelli che sono costati fior di milioni ma i prestiti, gli anziani, i rotti. Basta con Iachini. E’ pur vero che le colpe del fallimento della Viola non sono soltanto di Iachini, ma hanno grandissime colpe il signor Pradè che ha speso una fortuna per portare a Firenze il peggio che ci sia in serie A e, perchè no, anche il nostro amato presidente, il miliardario americano che parla soltanto di stadio e non sborsa mai i soldi per prendere degli ottimi giocatori. Che ce ne facciamo di un miliardario se poi si rivela un affarista, un palazzinaro e un grande tirchio?
Dicembre 22nd, 2020 alle 09:51
PARLIAMO DELLA PARTITA DI STASERA
CUORE i giocatori devono mettere tutto
COMPATEZZA unità aiutarsi nei momenti di difficoltà
non fare il compitino andare dall’arbitro se ci sono decisioni non equilibrate ( vedere BONUCCI/CHIELLINI )
CONCRETEZZA giocare senza timori e fronzoli
fermare l’avversario con decisione cercando di non regalare il pallone con passaggi mosci , ma avvolte anche un bel calcione in tribuna per respirare…
FORZA CESARE FAI IL MEGLIO CHE PUOI
FORZA RAGAZZI