Ottima la prima
Inserito da admin il 20 Set 2020 8:29 am. Categoria: Senza categoria.
Niente illusioni, ma è stata la migliore Fiorentina da quasi un anno a questa parte.
Bei cambi di gioco, corsia di sinistra sontuosa, qualche buona idea offensiva e tutto questo con il limitato apporto dei tre più bravi: Chiesa, Ribery e Castrovilli.
Certo, i due ragazzi hanno confezionato il gol decisivo, che nel calcio è il succo della partita, ma non si può certo dire che fossero particolarmente ispirati.
Pensavo fossimo più indietro o più in difficoltà e se ci mettiamo anche le assenze di Pezzella e Amrabat possiamo pensare di passare una domenica di sano ottimismo, anche se l’attaccante da 15/20 gol continuerei a cercarlo lo stesso.
Settembre 20th, 2020 alle 08:50
Naturalmente David non hai menzionato il migliore in campo, giocatore che sia tu che la maggior parte del tifo viola non ha mai amato.
Purtroppo a firenze ci prendiamo queste fittonate per alcuni giocatori e deco capire perché.
Già perché un giocatore che gioca nella nazionale non dovrebbe poter giocare in una squadra che ha rischiato la B e che ha avuto negli esterni i ruoli piu deboli.
Ho sempre scritto sul blog che Biraghi valeva tre Dalbert e 6 Lirola e sono bastati 13 minuti per vedere gia tre cross pericolosissimi in area avversaria, anno scorso facevano un cross ogni due partite.
Ribery (che non ha giocato bene) si sara sentito riavere a scambiare il pallone con uno che sa giocare a calcio e che ha i piedi ma soprattutto il piede per giocare, oltretutto difficilmente sbaglia uno stop, quando a Lirola manca anche questo fondamentale.
Biraghi migliore in campo senza ombra di dubbio, Milenkovic leone giocatore da Chapion League buono Caceres e discreto aceccherini il cui unico neo è stato non mandare in fuorigioco i tre del Toro nell’unica azione pericolosa che hanno fatto nel primo tempo.
Kouame ha partecipato poco alla manovra ma si è sempre fatto trovare, ma ha sbagliato troppo, uno su tre minimo va fatto, partito malino Castrovilli si è rifatto con gli interessi nel secondo tempo, discreto Bonaventura alla prima cosi come Borja messo nel momento migliore e un Chiesa finalmente nel suo ruolo, li deve giocare il ragazzo, ha sbagliato all’inizio ma non importa poi viene fuori.
10 a Iachini, squadra messa benissimo (con Lirola fuori dato che ad oggi per me non è da serie a) e cambi assolutamente perfetti.
Una bella risposta sul campo a tutti i suoi denigratori che al massimo in vita loro decidevano chi giocava in porta (quello più negato) e chi in attacco (quello che portava il pallone) ai giardinetti o alle Cascine.
Vdz
Settembre 20th, 2020 alle 09:08
Sono soddisfatto ma lascio il campo ai tecnici. Un saluto a tutti.
Settembre 20th, 2020 alle 09:19
zachini, ti sei scordato Duncan, che ha fatto una partita davvero eccellente. Su Biraghi hai perfettamente ragione, a Firenze si va per fittonate e con la presunzione di saperla sempre più lunga degli altri.
Direi che a Biraghi è servito molto ma molto più un anno di Conte che i due con Pioli (di Montella neanche parlo). Sta’ a vedere che un anno di Conte finirà per far bene pure a Dalbert…
Settembre 20th, 2020 alle 09:36
Niente illusioni ma ieri la Fiorentina ha vinto molto piu’ largamente di quanto dica il risultato.Il migliore dei nostri? A sorpresa ,Biraghi;bravo Conte che gli ha insegnato a fare l’esterno e bravo lui che ha imparato in un anno all’Inter.Non solo correva come un treno ma faceva anche ottimi cross per un attacco che purtroppo, non punge(il simpatico e confusionario Kouamé).Migliore del Torino Sirugu seguito da Ansaldi .A noi mancavano Pezzella ed Amrabat ma ce la siamo cavata abbastanza bene rispetto al recente passato.Malino Chiesa e Castrovilli,nonostante la bella azione del goal.Impatto immediato e positivo con l’ingresso di Borja a 15 minuti dalla fine.Ci tornerà utile.Discreto Buonaventura(nel secondo tempo).Bene la difesa.Credo che non si possa che migliorare pero’ una punta di peso la prenderei ed anche un regista sebbene Iachini dica che la Viola gioca senza regista.(Appunto perché nonn lo abbiamo).
Settembre 20th, 2020 alle 09:40
Le 3 nuove B, Biraghi, Bonaventura e Borja qualcosa di meglio sul piano tecnico e della esperienza hanno portato.
Se è vero, come scrivono i giornali stamattina, che vogliono vendere Pezzella e Pulgar per prendere Piatek, hanno perso la testa, anche perché dovremmo cercare un altro centrale e vendere una punta.
Vlahovic entra sempre di malavoglia o è una mia impressione?
Settembre 20th, 2020 alle 09:42
David,
le squadre segnano se hanno dietro un centrocampo tecnico che fa gioco (e che come ieri aiutano a proteggere il vantaggio tenendo palla). La prima Fiorentina di Montella non aveva centravanti c’erano Ljajic, jovetic e Cuadrado titolari ma segnava a ripetizione perchè c’erano Pizarro Borja e Aquilani.
Se non hai un centrocampo tecnico, nessun centravanti fa 20 gol
Settembre 20th, 2020 alle 09:47
Bella prestazione bravi tutti.
Rispetto i nomi che circolano in attacco mi terrei quelli che abbiamo invece di rischiare 30 milioni per un probabile pacco.
Aspettiamo gennaio e vediamo come va.
L’unica nota negativa per me e’ questa costante di far giocare fuori ruolo alcuni giocatori. Kouame non e’ una punta. Duncan e Amrabat non sono registi, Chiesa non rende al meglio nel centrocampo a 5, Ribery ha bisogno di partire da una posizione piu’ esterna.
Settembre 20th, 2020 alle 09:55
Calmati zachini…una rondine non fa primavera…bravo Biraghi ( a parte una minkiata che se fai tanto il precisino avresti dovuto menzionare vista la gravità)… è lui che ha scelto l’Inter ma a te piace forse pensare che 4 tifosi da tastiera lo abbiano spedito a Milano?
Ripeto bravo Biraghi..bravi tutti..
Umberto Alessandria
Settembre 20th, 2020 alle 09:55
Si,ottima la prima ma,c’e’ gia’chi si gasa e strombazza l’E.Ligue.Andiamoci piano e godiamoci questa meritata vittoria.Gente, abbiamo battuto non una delle 7 squadre che sulla carta ci sono superiori ma la 15° dello scorso campionato che fino alle ultime battute ha penato assai per salvarsi.Plauso a Biraghi,del tutto trasformato rispetto a quello visto l’ultima volta a Firenze.Basta denigrare Chiesa:se impiegato nel ruolo a lui congeniale,non ha eguali ed ha ragione Mr.Rocco a valutarlo 70 milioni.Cerchiamo di fare piu’ punti possibili nel girone d’andata rimanendo nella parte sx della classifica per evitare i patemi dello scorso campionato e,soprattutto evitiamo di parlare di Europa. Forza Viola!!!!
Settembre 20th, 2020 alle 09:57
Forse va menzionato ciò che è mancato di più
L’avversario
Settembre 20th, 2020 alle 10:08
In generale direi una prova discreta tenendo conto che era la prima di campionato. Dragowsky mi e’ sembrato migliorato nelle uscite. La difesa tosta come al solito anche se Milenkovic ha rischiato troppo di finire sotto la doccia in anticipo. E’ vero che con Belotti bisogna buttarla molto sul fisico ma un po’ piu’ di controllo non sarebbe stato sbagliato. Ottimo Biraghi un po’ meno Chiesa che ha risolto la partita con uno dei suoi spunti ma nel primo tempo e’ stato inguardabile. Centrocampo senza molta personalita’ ne’ molte idee. Vediamo come cambiera’ con l’ingresso di Amrabat. Ribery volenteroso ma un po’ sotto tono. Oltretutto nella sua zona c’era un po’ di affollamento tra lui, Biraghi e Castro. Kouame’ buono di testa ma impalpabile con la palla a terra. Un problema da affrontare e’ quello di come gestire le tre punte in organico.
Ben tornato Sindaco!!!
Settembre 20th, 2020 alle 10:09
La partita di ieri mi ha lasciato molto soddisfatto, sia per le cose positive e sia per quelle meno positive, ma facilmente rimediabili.
La squadra è aggressiva, grande vantaggio rispetto a Pioli ed allo Iachini dello scorso anno. Ove possibile si ribalta l’azione in velocità. Gli schemi sulle fasce funzionano bene, anche in chiave difensiva, benissimo in attacco (mi ricorda la fase di attacco sulel fasce del Napoli di Mazzarri). Ovviamente le squadre avversarie studieranno questo modo di attaccare della Fiorentina sulle fasce e cercheranno gli opportuni rimedi.
Questa difesa e l’assetto difensivo funzionano alla grande: basta pensare all’annullamento dei due bombers torinisti e ad alcuni bei recuperi di Chiesa e Castrovilli.
I miglioramenti vanno fatti a centrocampo, modificando i compiti di Castrovilli e Bonaventura, devono essere meno trequartisti e più centrocampisti di movimento e inserimento. Soprattutto Castrovilli può essere trasformato in un novello Tardelli, per corsa, per temperamento e tecnica. Riuscissimo ad avere due pendoli che corrono ai fianchi del centrocampista centrale, con la qualità che hanno loro il gioco di attacco della Fiorentina se ne gioverebbe moltissimo, in termini di scambi volanti centrali appoggiandosi a Ribery e al centravanti.
Non condivido le critiche fatte a Ribery sulla partita di ieri. La grande partita di Biraghi, avesse avuto convalidato il gol e non sbagliato quel passaggio sull’1 a 0, avrebbe meritato un 8 tono. Perché ora Biraghi non centra più il difensore che lo accompagna, poiché è sempre accompagnato da Ribery e da Castrovilli e spesso sostenuto da Caceres. Questo varia la possibilità di gioco e facilmente lo si può smarcare al cross, che lui fa in modo impeccabile. Graziea Iachini sta migliorando la sua fase difensiva.
L’ottimo comportamento delle fasce, in particolare quella sinistra, è dovuto al fatto che Ribery aveva fise due persone e da quello spazio ne ha tratto giovamento Biraghi . Ribery ha fatto e comandato il pressing in avanti ed a centrocampo. Ma anche questo non è stato notato dai commentatori e pagellisti.
Un problema è lo spazio che Ribery toglie a Castrovilli, cosa risolvibile, se nonostante la maglia n. dieci Castrovilli giocasse come avesse la maglia da n. 8. Infatti, Castrovili è emerso quando è uscito Ribery, ma non sono incompatibili, ma vanno meglio distribuiti i compiti e gli spazi.
Kouame, ieri in termini di contributo al gioco ne ha dato poco, ma anche se non ha segnato si è fatto trovare pronto all’appuntamento sui cross di Biraghi. Putroppo, se non si migliora l’efficacia del gioco di centrocampo nell’assistenza alle punte, difficilmente avremo un centravanti a doppia cifra.
Quindi, conferma dell’ottimo lavoro fatto da Iachini nell’assetto difensivo. Ottimo lavoro sullo sfruttamento delle fasce, con Biraghi e Chiesa come terminali di un gioco più articolato e complesso.
Il grande lavoro è la quadratura del centrocampo in chiave di attacco, sfruttando a pieno le qualità di Bonaventura, Castrovilli e Ribery.
Settembre 20th, 2020 alle 10:27
Completamente d’accordo con Zachini.
Migliore in campo per distacco Biraghi.
Quasi irriconoscibile in positivo.
A me è sempre piaciuto ma ieri mi ha sorpreso.
Partita molto incoraggiante,
Speriamo che il mercato non ci rovini.
Settembre 20th, 2020 alle 10:53
Zachini,
il migliore in campo lo menziono io: Biraghi.
Nonostante a me non piaccia, lo menziono con piacere perchè credo di avere un minimo di oggetività nei giudizi.
Concedi però a chi, come me ed altri, nel biennio di Pioli proprio non lo poteva vedere, una considerazione non di poco conto.
Con Pioli, giocando a quattro dietro, abbiamo spesso pagato pegno per errori suoi in fase difensiva. Alcuni goal sono stati subiti per errori suoi, anche imbarazanti dal punto di vista tecnico, come quello che ieri stava mandando il Toro in goal. L’ottima prestazione di ieri non può cancellare un errore così grave dal punto di vista tecnico. Può darsi che, giocando a cinque, con compiti diversi, possa far valere una certa scioltezza di corsa. I cross ieri li ha azzeccati tutti, anche quelli più difficili, e nei primi 45 minuti ne ha messi 4, uno più bello dell’altro.
La prestazione in fase offensiva è stata otimale, anche in virtù del fatto che le contrapposizione createsi lo lasciavano sovente libero perchè il Toro si era disposto in maniera tale da coprire più la zona di Chiesa.
Concedi pertanto che il Biraghi a 5 possa essere un giocatore differente del Biraghi a 4. Speriamo che prestazioni come quelle di ieri continuino nel tempo e saremmo tutti qui ad applaudirlo.
Milenkovic nel secondo tempo è stato monumentale ma, a norma di regolamento è stato graziato, come riportato stamane dagli organi di stamane, e nella prima frazione qualcosa ha sofferto come è normale contro Belotti.
Dal giorno dell’uscita del calendario ero contento di incontrare il Toro alla prima.
Le squadre di Gianpaolo necessitano di tempo e quest’anno il ritiro è stato ancor più breve. Ciò nonostante, nel primo tempo, i granata si erano fatti preferire dal punto di vista dell amnovra a nche se la Fiorentina ha creato più occasioni.
La mia sensazione è, che a difesa schierata, la Fiorentina porti pochi giocatori in area in quanto una delle due punte (Ribery) viene a giocar palla ed è utilizzato per legare il gioco con le due mezze ali di ieri (Bonaventura e Castrovilli) che non hanno carateristiche di inserimento (certo Castro ha segnato così ma lui stesso ha specificato che deve migliorare in questo aspetto).
Meglio nel secondo quando, complice una condizione non ottimale, si sono aperti spazi e Chiesa ha fatto il Chiesa.
Alla fine, la partita l’ha sparigliata lui…
Settembre 20th, 2020 alle 11:05
Che tristezza, incomincia il campionato e il non poterci essere,ci ha fatto star male, non ho ricordanza, da quanto non capitava. Sono contento per quello visto e ci mancava, il nostro miglior acquisto.Aspettiamo un attimo a trinciar giudizi e sentenze, sport in cui siamo campioni indiscussi. Una parola su Biraghi, forse è giusto spenderla, il suo ritorno era stato osteggiato da molti, da me per primo è stato nettamente il migliore in campo, speriamo che sia finalmente il nostro nuovo 3.
Settembre 20th, 2020 alle 11:30
Sì, sono d’accordo. La miglior partita da quel Milan – Fiorentina dello scorso autunno.
Mi è piaciuta tantissimo l’intensità del pressing per 90 minuti che di fatto non ha permesso al Toro di creare gioco.
Le statistiche sono schiaccianti: 17 tiri a 6, di cui 8 a 3 in porta. Ma soprattutto un 53% a 47% di possesso palla che direbbe poco, se non fosse che la Fiorentina ha fatto il 57% del possesso nella metà campo avversaria (18 minuti e 49 secondi), mentre il Torino ha fatto solo possesso sterile con solo il 18% nella metà campo avversaria (solo 5 minuti e 18 secondi).
Finalmente uno Iachini spregiudicato con due esterni di spinta (Chiesa e Biraghi) che hanno fatto malissimo al Toro, bloccando di fatto i loro terzini nella loro metà campo.
Molto bene anche Duncan ed il trio difensivo, con un Milenkovic rude ma implacabile ed invalicabile. Sarebbe un delitto cederlo.
Sul centravanti Kouamé a me piace ed è piacuto pure Cutrone in quei 10 minuti che è entrato. Hanno poco più di venti anni e bisognerebbe fargli sentire la fiducia. Male invece Vlahovic che sembrava camminasse …
Bene anche Bonaventura e Borja con le loro giocate di qualità.
Spero con l’Inter (partita difficilissima) si continui con questo atteggiamento e non si pensi a chiudersi dietro. Ho attaccato lo scorso anno Iachini per la troppa prudenza, ma se c’è da fargli i complimenti sono il primo a farglieli e ieri se li è meritati.
Settembre 20th, 2020 alle 11:38
non per far polemica ma il comportamento di Vlahovic l’ho notato solo io? è entrato svogliato, triste e abulico, non ha toccato un pallone, non si è mai proposto per uno scambio. Invece Cutrone è entrato bello cattivo, convinto. altro carattere. abbiamo dato la 9 a un morto per ora. spero sia passeggero altrimenti dobbiamo prendere provvedimenti se non ci si può contare e dobbiamo farlo ora prima sia troppo tardi.
Settembre 20th, 2020 alle 11:53
SergenteGarzia, se fosse mancato l’avversario, come dici tu, allora avremmo vinto 4-0.
Secondo me l’avversario c’era eccome, ed era venuto per portarsi a casa un punto. Essere riusciti a trovare il bandolo della matassa non mi pare merito di poco conto, al netto di tutte le situazioni da perfezionare (ed è chiaro che ce ne sono, nessuno pensa di aver risolto tutti i problemi).
Io non sono un addetto ai lavori calcistici, faccio un altro mestiere e con la Fiorentina mi limito a tifare, però nell’amichevole con la Reggiana avevo avuto sensazioni positive e ieri, con un avversario ovviamente più forte, devo dire di non aver mai patito più di tanto (soprattutto negli ultimi dieci minuti, consueta croce delle nostre prestazioni negli ultimi anni).
Poi, se hai voglia di approfondire, sono molto interessato a leggere le tue considerazioni.
Settembre 20th, 2020 alle 11:57
…salutate la capolista!! 😂😂😂
….questa è la mia risposta a un commento di nedo nel post precedente: come avrebbe detto un vecchio amico,siamo ufficialmente in lotta per il terzo scudetto! 😜
A parte gli scherzi,buona la prima e speriamo di continuare!
Invece a Rosetta,sempre sull’argomento voucher rispondo che non so che dire,forse all’inizio hanno fatto così; su quello di mio figlio c’è scritto abbonamenti,biglietti o shopping
Settembre 20th, 2020 alle 12:01
..ah,mi ero dimenticata una cosa;ora sono tutti a riempirsi la bocca con biraghi(e mi fa piacere che giochi bene,intendiamoci!),ma ricordo che il primo anno ne ha fatte di partite così,tanto è vero che è arrivato in nazionale,poi si è un po’perso. Viceversa,quando ha cominciato dalbert siamo stati contenti di aver trovato uno meglio,poi si è un po’perso anche lui!
Settembre 20th, 2020 alle 12:04
…si’,ok sergente garzja,il toro non è granché,ma smettiamo di dire sempre che quando si vince noi è perché gli altri dono scarsi!
Settembre 20th, 2020 alle 12:20
Non male ma è troppo presto. Piano a criticare ma piano anche ad incensare. Sono tra i pochi che non si lamentava di Biraghi. Mai mi sono lamentato del suo piede sinistro che è molto buoko. Kouame di testa ci arriva e prima o poi la butta dentro. È importante però che a destra l’esterno chiuda con tempismo. Se chiesa impara, quest’anno segna molto. La squadra nel complesso è stata sufficiente come gioco, ma può e deve giocare meglio soprattutto il centrocampo dove Duncan ha fatto quello che ha potuto fuori ruolo, Castrovilli in difficoltà fisica contro i bestioni granata e Bonaventura sufficiente di mestiere bed esperienza. Dietro sorpresa Ceccherini e grande caceres. Milenkovic in difficoltà con Belotti se la cava cmq bene. Ribéry di carisma ma poco incisivo. Il bello è che abbiamo altri undici dodici giocatori che potranno pure giocare titolari ed è gran cosa. Mi aspetto più inventiva nei cambi di Iachini. Lirola è forte e lo scorso anno longa dimostrato in molte partite, ma zachini è un collezionista di figure di merda.
Settembre 20th, 2020 alle 12:36
Meglio il secondo tempo del primo, comunque tre punti si prendono sempre volentieri. Ai critici di Iachini volevo far notare che “il maestro” Giampaolo non mi pare che abbia fatto tutto sto gioco spumeggiante…pallonata in avanti e vediamo icchè combina Belotti. Poco mi pare abbia combinato, sinceramente, fra lui e Zaza Dio ce ne scampi e totani.
Settembre 20th, 2020 alle 12:44
Abbiamo visto una Fiorentina superiore in 8 giocatori su 10.
Importante per Iachini partire bene e ieri ha presentato una squadra solida che ha tenuto a centrocampo e dominato sulle fasce con Biraghi e Chiesa.
Dobbiamo migliorare nella manovra centrale e negli inserimenti in modo da sfruttare la tecnica di Ribery che altrimenti si trova solo a sfidare 2/3 avversari con la punta marcata con l’attenuante che ieri mancava Ambarabat che ha più facilità di gioco rispetto al macchinoso Duncan.
Condivido con Linus la speranza che il mercato non ci rovini da cui mi auguro solo ingressi al posto dì Ceccherini e di un Lirola con problemi di concentrazione che ieri ha sbagliato controlli anche elementari.
Settembre 20th, 2020 alle 12:48
Alessio Rui
Sicuramente Biraghi a 5 e’ meglio che a 4 ma se non ricordo male era in nazionale anche quando giocava con Pioli
La palla che ha perso è stata assassina, speriamo non ricapiti, ma Lirola e Castrovilli di quelle palle anno scorso ne hanno perse un po’ con esiti ben peggiori.
A me la formazione che ha messo piace molto con Chiesa finalmente nel ruolo dove rende di più e si è visto, però in quella formazione a mio avviso il terminale di attacco deve essere Vlahovic , Kouame mi pareva fuori ruolo, oppure Cutrone che però sappiamo almeno al momento non può partire titolare….
Io da questo calciomercato mi aspetto solo il rinnovo di Milenkovic, tutto il resto passa in secondo piano
Vdz
Settembre 20th, 2020 alle 13:38
Ottima prova Kuamè ha cambiato la sua fisicità. Ha avuto 3 occasioni e se vuole essere una punta, una la doveva mettere dentro, ma era lì, e ci sarà anche alla prossima.
Io sinceramente ho visto molto male Ribery, imbolsito, poco rapido, poco lucido.
A Milano Ambrabat prederà il posto di Bonaventura e avremo un centrocampo molto più solido. Biraghi e Chiesa dovranno tornare utili. Davanti lascerei a sedere Ribery e farei giocare uno tra Vlahovic e Crutrone assieme a Kuamé.
Settembre 20th, 2020 alle 14:10
Voglio solo godere
Dopo il 5 ottobre potremo capire dove può arrivare questa squadra
Forza Beppe iachini
Settembre 20th, 2020 alle 14:57
Su Chiesa concordo con ALESSIORUI@
ha fatto tre azioni nel secondo tempo più o meno simili:
in una ha dato la palla a Bonaventura per un inserimento da dietro e tiro…… quasi rete
nella seconda ha fatto un tiro cross che se trova un compagno sul secondo palo, avremmo segnato a porta vuota, come nel gol di Castro
la terza ha propiziato la rete di Castrovilli
Ottimo Biraghi
Ottima la difesa da Milenkovic a Caceres a Ceccherini…a Drago
Ottimi quei 10 minuti finali dove li andavamo ad attaccare alti senza farli ragionare…….
Ottimo mister Iachini….sentire Pradè dire che abbiamo un grande allenatore mi ha fatto piacere, sapendo che non lo ha scelto lui (secondo i giornali)
Ottimo il ritorno di Borjia, non per il calciatore, o meglio non solo per il calciatore, ma per la storiella del figlio Alvaro con indosso la maglietta viola da 3 giorni.
Settembre 20th, 2020 alle 16:53
Zachini,
Certo, venne convocato la prima volta con Pioli ed è normale dato che Mancini dietro vuole difendere a 4 come Biraghi giocava con Pioli. E possibilmente vuole che il terzino sx sia un mancino. Di italiani di piede sinistro in A, che giocavano a 4, in quel momento c’erano lui e Murru.. fai te come siam messi.
Se penso che gente come Favalli, Nela, Francini, Maldera ed altri han giocato pochissimo in azzurro, perché chiusi nel venticinquennale di Cabrini-Maldini, comprendo come sia stato un ruolo occupato da fenomeni per oltre un trentennio (prima c’era Facchetti). Non ce ne erano tanti altri nemmeno all’estero, se non Emerson Palmieri che all’epoca della prima convocazione di Biraghi era infortunato. Credo sia il ruolo ancora scoperto della nazionale italiana. A me piace tanto Luca Pellegrini, anche se, per qualità fisiche e tecniche, ricorda più i terzini anni 80 che gli attuali esterni.
Settembre 20th, 2020 alle 17:33
Che Koame ha marcato Rincon tutta la partita senza mollarlo un attimo, bloccando il gioco di ripartenza centrale del Torino, l’ho visto solo io? Una mossa intelligentissima di Beppe e che Kouame ha svolto alla perfezione. Non credo che la punta da 20 goal di cui parlate, se deve fare questo lavoro poi segni con la stessa intensità. Io Resterei cosi in attacco, Kouame è stato bravissimo nelle 3 occasioni di testa a
farsi trovare pronto e con notevoli doti sullo stacco ed i tempi, un pelo di fortuna o cattiveria in più ed oggi sarebbe un eroe. Secondo me quest’anno va ampiamente in doppia cifra.
Settembre 20th, 2020 alle 17:36
Siamo partiti bene ma se vogliamo ambire all’Europa serve un regista vero e una punta da 20 reti. A centravanti invertiti ieri avremmo vinto tre a zero. Belotti ha toccato un pallone uno e l’ha messo dentro. Era in fuorigioco ma non ha inciso sul movimento e la conclusione. Questo fa un centravanti da 20 reti. Concretizza anche l’unica palla che riceve. Abbiamo preso Amrabat una delle migliori mezzale del campionato per farlo giocare davanti alla difesa? Non ha senso. Se prendiamo un regista vero il nostro è un signor centrocampo fisico, tecnico e d’esperienza.
Settembre 20th, 2020 alle 17:38
Ho visto una fiorentina solida e bella contro un Torino tutto schierato in difesa. Forza Beppe.
Settembre 20th, 2020 alle 17:46
A me può stare anche bene se facciamo un gioco fatto di concretezza e solidità ma in questo caso a maggior ragione ci vuole un bomber che sfrutta il più possibile le poche occasioni che crei durante la partita.
Settembre 20th, 2020 alle 18:03
Non sono rimasto entusiasta della prestazione e non credo di aver visto la Fiorentina più bella dell’ultimo anno ma è stata un’ottima partenza e i margini di miglioramento sono facilmente raggiungibili. Faremo un po’ meno fatica quest’anno contro le squadre che si chiudono Chiesa da centrocampo in su sulla fascia per me vale più di 60 milioni. Esterno a 5 mi lascia dubbi ma se Iachini vuole esterni alti(Biraghi aveva fatto anche goal) sono contento.
David permettimi un ot:la pagina di giornalismo che riguarda Francesco Selvi,Del Debbio, Dritto e Rovescio e Grillo è raccapricciante. Selvi durante il lockdown a Radio Bruno l’ho apprezzato come autentico fuoriclasse;nella vicenda che lo riguarda con il video uscito ieri temo ne esca malissimo.
Settembre 20th, 2020 alle 18:04
Scusami Big,
Mancanza di concentrazione?
Fammi capire, uno che a regola pensa di essere titolare, viene escluso e viene messo a 10 minuti dalla fine con la partita in bilico e da portare a casa assolutamente, dovrebbe entrare per spaccare il mondo… non voglio credere non fosse concentrato perche sarebbe da ritiro immediato dello stipendio.
Io al contrario penso che quello stop facile sbagliato e non solo quello vengano da una mancanza di tecnica di base e tocco di piedi del giocatore, cosa che affermo da sempre, nel senso che Lirola ha il piede ruvido, non certo come quello di Biraghi o anche Venuti.
Eipeto non voglio credere fosse mancanza di concentrazione, sarebbe clamoroso
Vdz
Settembre 20th, 2020 alle 19:30
Ho visto in generale pochi commenti sulla prova di Kouamé. Sugli stacchi di testa ha avuto un ottimo tempismo e ha finalizzato bene (e valorizzato) i cross di Biraghi. I cross senza una testa che finalizza sono inutili, quindi per me Kouamé è stato altrettanto bravo di Biraghi.
Settembre 20th, 2020 alle 22:04
Sono molto d’accordo con Garcia, devo anche dire che fino al secondo tempo non mi erano piaciuti. Partiti bene poi il Toro ha preso palla la faceva girare senza concludere niente, noi l’abbiamo recuperata e siamo stati pericolosi almeno due volte. Il toro continuava a concludere poco o nulla se non in qualche occasione che è endemica.
La partita l’abbiamo continuata con errori anche puramente tecnici che non mi aspettavo, tanto è vero che buttavo giù le mura dalle urla ma anche con molte scelte sbagliate. Poi nel secondo tempo la cosa è migliorata, il toro ancora non si vedeva, noi abbiamo segnato ed a quel punto anche qualche giocatore che fino ad allora non si era visto ha preso coraggio con tutta la squadra ed ha iniziato a macinare.
Ps Ora vorrei sentire chi dice che vendere Milenkovich ci rafforzerebbe, io i giocatori buoni non li venderei mai.
Settembre 20th, 2020 alle 22:13
Ma veramente qualcuno si lamenta?
Potete sempre chiedere che torni Montella…
Settembre 20th, 2020 alle 23:05
SERGENTE GARZIA@
fai sempre commenti lucidi ed interessanti, ma questo non è alla tua altezza.
Un uomo di calcio come te sa bene quanto sul livello proprio incida la prestazione dell’avversario.
Vorrei però spendere due parole su Lirola, per cui mi sono trovato spesso in contrasto con l’amico ZACHINI@:
Non parlo di fondamentali, ma di valutazione delle caratteristiche nella propria intierezza.
Io non so chi abbia visionato e seguito il ragazzo per conto della Viola.
Questo ragazzo ha problemi di carattere. E si vede bene.
Spacca il mondo e scompare se sbaglia uno stop……
Possibile che come lo vediamo noi non lo abbia visto chi lo doveva valutare?
Scommettere su di lui una cifra importante partendo da questo presupposto è sempre un rischio, comunque la mettiamo, secondo me…..parere molto personale, ovviamente. Fossi stato io lo scout in causa, avrei detto a Pradè di lasciare perdere a quelle cifre.
Settembre 21st, 2020 alle 00:38
SHINTAIWAZA
Il toro ha preso uno degli allenatori, forse più preparati del calcio italiano, un allenatore denso di tante idee, per alcuni versi quasi un maestro di altri tempi.
Sta cercando una metamorfosi veloce per uscire dall’apatia, concettuale dell’anno passato, ma come sai le metamorfosi, si vanno con due cose essenziali.
Il tempo
Il materiale
Forse il tempo, visti i troppi cambiamenti degli ultimi tempi, potrebbe anche essere a disposizione del mister, ma il materiale è per adesso, singolarmente di buona qualità, ma senza nessuna possibilità di comunicazione condivisa.
Serve qualcosa di diverso e dico di più, nemmeno necessariamente di meglio (almeno sulla carta) perché qualcuno è arrivato in granata con roboanti titoli, ma per adesso………
La Fiorentina, era sicuramente meglio, di come presentata dai più l’anno passato, mancava qualcosa nel mezzo per collegare le due fasi e sembra che qualcosa di buono sia arrivato
Adesso manca il ciliegione
Se arriva……..
Però il toro di ieri sera è per il momento, una metamorfosi e niente più.
Settembre 21st, 2020 alle 02:17
Biraghi miglior giocatore assoluto della partita STOP
Sirigu in porta surclassa Belotti in attacco STOP
Fiorentina padrona del campo STOP
Chiesa in quel ruolo è devastante STOP
Kouamé è fortissimo e presto vedremo quanto STOP
Iachini ha dato grinta carattere e concretezza a una squadra che Pioli prima e Montella poi avevano distrutto nell’anima STOP
È incominciato il mantra ci vuole un centravanti da 15 20 gol STOP
È iniziata la campagna contro Vlahovic STOP
È finita la campagna elettorale STOP
È iniziato il campionato con una vittoria ma come sempre non è merito della Fiorentina ma demerito dell’avversario STOP
Speriamo che inizino i lavori al centro sportivo STOP
Bentornato Borja Valero STOP
Forza Viola STOP
Settembre 21st, 2020 alle 06:50
“Chiesa può andare con l’offerta giusta”
La trovo una frase molto strana, mi sa che Rocco e Chiesino si sono infilati in un vicolo cieco. L’anno scorso Chiesino deve avere avuto l’assicurazione di andare via quest’anno, poi,complice il covid e il mediocre campionato di Chiesino, gli ammiratori di Chiesino nostro sono evaporati. Ora ha il carrellino con il prezzo sulla schiena, ma se non viene messo in saldo, mi sa che Chiesino va da poche parti.
Settembre 21st, 2020 alle 08:35
19 Monica
Noi lo abbiamo fatto i primi giorni e dice quello che ti ho già scritto anche perché prima di stamparlo dovevamo scegliere tra abbonamento e vestiario. Tra l’altro abbiamo guardato nel vestiario ma il vestiario erano le rimanenze e non c’erano tutte le taglie. Ma tanto sono persi perché i voucher (guarda caso) scadono a giugno 2021, peccato perché 70€ io, 70€ mio marito e 70€ mio figlio sono tanti soldi per le persone normali.
Buona giornata.
Settembre 21st, 2020 alle 08:40
Mi trovi d’accordo su tutta la linea però….. è bene essere chiari. Con una punta da 15 goal i nostri giovani avrebbero meno spazio. Se ci crediamo dobbiamo puntare su di loro, altrimenti….
Settembre 21st, 2020 alle 08:43
Ottima la prima, ora la riprova contro l’inter.
A Milano c’è da aspettarsi qualche bella perla arbitrale per potere spingere anche mediaticamente l’inter ed inventarsi duelli con l’innominabile che poi, come al solito, non ci saranno (ma intanto i gonzi per un po’ ci crederanno).
Poi come al solito dovranno dare subito un bel segnale a noi per farci capire che non è il caso di “disturbare” troppo né in classifica, né sul mercato.
Vediamo se mi sbaglio, speriamo di si ma temo di no
Settembre 21st, 2020 alle 08:55
La ius Primae Noctis e’ toccata a noi quest’anno !
La primula viola
Settembre 21st, 2020 alle 09:11
@ Nedo
Lo scorso anno di Lirola è stato indecente, lo avesse preso Corvino saremmo ancora qui a ricordarlo per quanto è stato pagato, ha fatto 2/3 prestazioni molto buone e poi nulla, che sia forte forse lo possiamo desumere dall’annata col Sassuolo precedente ,a non certo con quella Viola di anno scorso.
Ho sempre scritto che spero si riprenda, ma ad oggi segnali positivi zero, nemmeno nel precampionato…non per niente mi pare sia partito dalla panca…
Mi pare che qui la figura di merda la stai impersonificando tu…
Vdz
Settembre 21st, 2020 alle 09:20
secondo me la prestazione è stata molto buona. il Toro non è un granchè in questo momento ma è una squadra fisica ed ostica con un portiere eccezionale. è merito di Sirigu se la partita non è finita nel primo tempo su quei due colpi di testa di kouame. mi sono piaciuti più che altro Biraghi e la difesa in generale. Chiesa sbaglia troppo e poi sta sempre a protestare, Castrovilli in ombra fino al gol e Frank un po sottootono. ma va benissimo, la squadra pare molto forte e credo che Borja giocherà diverse partite, si è visto subito quando è entrato la classe che ha. per la prima volta mi auguro di non ricevere nuove notizie dal mercato. per me la squadra va bene cosi, se parte Milenkovic o Pezzella e arriva Izzo, si fa un passo indietro notevole. l’unico che sacrificherei a malincuore è Chiesa ma solo perchè è lui che se ne vuole andare e se va via il prossimo anno porta molti meno soldi da reinvestire. umanamente questo ragazzo è un po una delusione perchè è nato e cresciuto qui, aveva il babbo che giocava qui e mi aspettavo un po piu di attaccamento alla maglia. bischero io che ancora credo ai sentimenti.
ora sotto con l’ambrosiana.
Settembre 21st, 2020 alle 09:28
Ottima la prima, speriamo che questa squadra sia solo migliorata, sentivo dello scambio di Izzo con Pezzella, nessuno dei due è un gran giocatore che potrebbe risolvere le sorti di questa squadra ma porrei l’attenzione su Izzo che mi pare abbia preso un secco 4,5 in quasi tutte le pagelle che ho letto Sabato sera.
Ci serve un calciatore mediocre ?
Lasciamo fare questo gruppo va bene così…
Settembre 21st, 2020 alle 09:58
SHINTAIWAZA
Per quanto riguarda il discorso scouting, che hai fatto presente a Zachini, per Lirola, ti faccio una domanda
Perché per allenare ad alti livelli, devi aver giocato in serie a e magari anche in nazionale (questo meno indispensabile) e per fare lo scout, basta essere figlio di un operatore di calcio, oppure amico di?
Mi spiego meglio e sai che porto sempre ad esempio qualcosa di reale
Vai a vedere lo staff dello scouting della Fiorentina
Per vedere giocatori giovani, quindi saper valutare, condizioni atletiche, coordinative, fisiche e tattiche, non c’è probabilmente un ex giocatore di buon livello, nello staff di valutazione, nessun tecnico affermato e/o un laureato in scienze motorie, nessun psicologo
Secondo te come vengono valutati i futuri campioni della Fiorentina?
Io ti posso dire come vengono presi
Se un ragazzo fa una bella partita ed entra nelle mire di uno scout toscano di una delle top, tutti lo vogliono, senza valutare minimamente tutti gli aspetti collaterali sopra menzionati.
Ps. Spesso se non ne chiappi uno dalla Fiorentina (basta essere un figlio di qualcuno importante) vai a lavorare anche per una top
Ti assicuro che nessuno degli scout menzionati e della Fiorentina, sa riconoscere le caratteristiche di un giocatore, e vedere nell’eventuale crescita un prospetto di giocatore, magari in un ruolo totalmente diverso da quello di partenza.
L’errore più grande e i danni più grandi vengono eseguiti sull’età, ormai troppo precoce su cui si investe, andando a cercare bambini di 9/10 anni, che quasi sempre non oltrepassano l’ostacolo dell’under 15, con problematiche molto importanti, sul proseguo psicologico del ragazzo, che deve fare i conti su un fallimento tranquillamente evitabile.
Anche qua ti faccio un esempio
Se prendi un regista, (si fa per dire a 9/10 anni) molto bravo tecnicamente, ma piccolo, con il padre e la madre di poco più alti di 160 cm, quale sarà il destino del ragazzo? Quando approccia un campionato difficile e fisico come quello under 15 nazionale?
Ps. Non dico che non possa diventare un giocatore, ma viene sempre messo da parte
La Fiorentina ne ha mandati via una decina negli ultimi 3/4 anni
L’Empoli almeno 15
Se prendi un difensore che per girarsi si appoggia sui talloni? Quanto può durare
Altri 20 mandati via tra Fiorentina ed Empoli
E ti domandi chi ha visto Lirola?
La professionalità nel mondo del calcio è veramente latitante, spesso si erige a guru l’unico che ci “chiappa” un briciolino più degli altri
Settembre 21st, 2020 alle 10:14
Io in dusan ci credo e del centravanti ne farei pure a meno.. certo se entra con la stessa svogliatezza di ieri e non ci mette un po’ di grinta meglio se ne vada in prestito per un anno da qualche parte. Kouame e cutrone non sono certo delle pippe e se qui vuole giocare titolare il posto se lo deve conquistare
Settembre 21st, 2020 alle 10:39
SHINTA
Concordo assolutamente con te sul carattere, del resto quelle sviste sanguinose di anno scorso avvalorano assolutamente quello che dici, a me pare anche di vederlo che non sembra sereno. Sul lato tecnico percò resto convinto che il suo punto forte sia la prepotenza agonistica, la corsa e meno la tecnica ed il piede, un pò alla De Silvestri per intenderci.
Quello che mi chiedo a questo punto se non sarebbe stato meglio mandarlo a giocare in un ambiente a lui più congeniale, teniamo anche conto che se resta Chiesa in questo modulo trova poco spazio e la cosa non gli giova sicuramente
Vdz
Settembre 21st, 2020 alle 11:46
Scusate gli errori da telefono
Settembre 21st, 2020 alle 11:48
X Rosetta 43: dai! Non essere pessimista! Le restrizioni non dureranno ancora per molto e, magari, nel girone di ritorno faranno dei mini abbonamenti
Per quanto riguarda la partita, è la prima giornata. Non fa testo!
Iniziamo a fare valutazioni a fine ottobre
Settembre 21st, 2020 alle 11:58
La partita di sabato prossimo a Milano già ci darà delle indicazioni, al confronto della squadra che, secondo me, vincerà questo campionato.
A prescindere dal risultato, che comunque significa sempre parecchio: sarà la prima della formazione titolare, con Pezzella ed Amrabat.
Se servono un po’ di soldi – a parte la questione Chiesa, che è particolare – io venderei Pulgar, ma non Pezzella e neppure Ceccherini, che è un rincalzo affidabile per sostituire uno dei tre centrali titolari.
Le prime valutazioni “complessive” le potremo avere con la partita in casa con la Samp.
La vera necessità di mercato è quella di non smantellare la difesa. Non sono minimamente convinto che perdere uno dei nostri e vedere arrivare Izzo sia accettabile.
Vlahovic lo manderei a giocare in prestito in una squadra di serie B che garantisca il ruolo di titolare.
Davanti alternerei Kouamé e Cutrone, perchè questo anno possono bastare, poichè avremo più soluzioni per segnare con i centrocampisti.
A me va benissimo vincere 38 partite 1-0.
Non mi interessa minimamente pensare di vincere 4-2, con il rischio di perdere 3-0!
Settembre 21st, 2020 alle 12:26
@43 rosetta:allora hanno cambiato dopo,perché il figlio lo ha fatto abbastanza tardi e poteva scegliere tra biglietteria(che comprendeva biglietti o abbonamenti) e shopping. Forse quando lo hai fatto te avevano ancora la speranza di aprire gli abbonamenti.
P.s. ….e son tanto sì! Però se gli abbonamenti non li fanno,vedrai che lo accettano anche per i biglietti,altrimenti sarebbero molto scorretti !!
Settembre 21st, 2020 alle 12:43
Zachini, sei sempre in smartworking?
Penso di si.
Lo deduco dai moltissimi posts
Significa molto tempo libero.
Beato te.
Pensa a chi lavora 4 ore e 4 in cassa integrazione a 5 euro l’ora lordi.
Certo, te come alto livello di nota casa di moda non avrai di codesti problemi
Settembre 21st, 2020 alle 12:54
Sempre assolutamente interessante il punto di vista del Sergente ed il suo contributo sul mondo reale del calcio, quello nascosto ai più.
Vdz
Settembre 21st, 2020 alle 13:06
41 è il commento perfetto della giornata…
non ci sarebbe da aggiungere altro…
Vdz
Settembre 21st, 2020 alle 16:14
Standing ovation per il Cablogrammatico al 41!
Settembre 21st, 2020 alle 16:36
Concordo con Zac, intervento al 41 da incorniciare ma con una correzione…
FORZA VIOLA NO STOP
Lapi Dario
Settembre 21st, 2020 alle 16:46
Al simpatico del 57
Oggi sono in ufficio, a me la cassa integrazione non la hanno data, non sono costato una sega nè allo stato nè all’azienda, mi hanno inculato tutte le ferie…ferie che mi ero guadagnando lavorando x anni week end su week end quando tu stavi spaparanzato al mare sotto l’ombrellone o a sciare.
Mi sa che hai sbagliato obiettivo
Vdz
Settembre 22nd, 2020 alle 02:02
A proposito del mantra del giocatore da 15-20 gol (senza rigori), senza il quale a dire degli esperti non si può giocare al pallone, faccio l’elenco di quelli che l’anno scorso hanno raggiunto questa cifra senza battere penalty (per quelli va bene anche Pulgar). Ilicic(15), Dzeko(16), Zapata(17), Caputo(19), Lukaku(17), C.Ronaldo(19), Immobile(22). Non c’è che da scegliere…segnalo però che il micidiale e costoso bomber Belotti, se si levano i rigori, ha messo a segno la bellezza di 9 gol in tutto il campionato.
Settembre 22nd, 2020 alle 10:10
@41
W la Fica STOP
la primula viola
Settembre 22nd, 2020 alle 10:43
Buongiorno.
Due domandine
1- chi è il giocatore che ha fatto vincere la partita contro il Torino?
2- lo volete in viola il giocatore della domanda precedente?
No perché pare che alla domanda uno ci siano dubbi e alla domanda due pare che in moltissimi, una folla sconfinata, siano convinti che a loro venga qualcosa in saccoccia, pare che una moltitudine di soggetti siano interessati alla cessione a non meno di 70 milioni per una loro percentuale di incasso, non parlo di addetti ai lavori o siti più o meno viola pallido, ma di tifosi (mah) a cui, forse, hanno promesso una provvigione…
Forza Federico.
Settembre 22nd, 2020 alle 11:00
A San Siro sponda Inter ho un solo pensiero, bello nitido: Kanchelskis. Neanche rinnovato. Subito trinciato. E troncato. Senza neanche chiedere scusa.
Il 7 viola fa ombra, specialmente al 7 che passa per marziano ma potrebbe diventare “umano”…. dagli, al 7 viola!! E arrivederci a Nuova Yorke….
Partita… da Dusan!!!
E quell’anno nasceva Federico.
Potrei anche credere nell’impresa. Non facile.
Settembre 22nd, 2020 alle 11:22
@55 danik, concordo sulla difesa e su Ceccherini. Vlahovic in serie B proprio no. Ce lo chiedono squadre come Napoli, Roma etc… e’ bene che cresca da noi.
Settembre 22nd, 2020 alle 11:29
47 zachini: macché indecente! Ti sei dimenticato le numerose partite in cui ti ha smerdato? Ah l’ Alzheimer…ma corvino ancora ti paga per difendere Gaspar, Laurini, Cristoforo, theurau e compagnia bella? Rasmussen come va?
Settembre 22nd, 2020 alle 12:44
Buongiorno, sono il profesore del signor Suarez devo dire che l’esame che a fatto è stato regolarisimo e che esso è stato molto bravo per me èra da passato allesame al 100 per cento. Anzi se avrei potuto gli avessi dato anche un voto molto più alto veramente bravisimo!!!
Settembre 22nd, 2020 alle 12:56
Belle partite di lirola:
A Genova con la Sampdoria
A Milano col Milan
A Napoli
Buone a Roma contro la Lazio, a Brescia, in casa con l’atalanta
Nel post covid bene col Lecce e col Torino.
Le altre sostanzialmente sufficienti. Malino a Cagliari ovviamente, in casa col Lecce, col Sassuolo nel post covid, ma sono state partite negative per tutta la squadra o quasi.
Settembre 22nd, 2020 alle 13:15
Nedo 67) se vuoi fare l’elenco dei fenomeni che sono passati per l’artemio franchi non dimenticare jakovenko, brillante, octavio, benaluane, marin, richards, gilberto, suarez, verdu’, baez, kone’, schetino, tino costa, anderson etc…tutte intuizioni di pradè… Per dare a cesare quel che è di cesare…
Settembre 22nd, 2020 alle 14:55
@nedo
poverino…sei l’unico che difende la tua tesi, il problema è che tu ne fai una questione di “chi lo ha comprato” come i bambini dell’asilo…
Quando la smetterai con questi paragoni geniali…e cercherai di valutare squadra e prestazioni a mante libera?
A proposito…faccio presente una cosa, nella squadra titolare di Sabato se non mi sbaglio (a mente) c’erano 2 giocatori della campagna acquisti della riscossa, estate 2019… Ribery e Caceres…una mente arguta e vispa come la tua dovrebbe trarne delle considerazioni…
Vdz
Settembre 22nd, 2020 alle 15:07
@65
ti do una visione differente alle 2 domande:
1) Ansaldi
2) SI
Vdz
Settembre 22nd, 2020 alle 15:37
Basta con Corvino e i della valle, hanno fatto cose buone e cose negative, come tutti i presidenti e direttori sportivi precedenti. Basta, non se ne può più. Pensiamo al presente.
Settembre 22nd, 2020 alle 19:42
Ma perché Chiesa dovrebbe andare via? Ha un contratto facciamolo rispettare
Settembre 22nd, 2020 alle 20:39
Chissà perché un mio commento è sparito. Misteri dell’informatica. Comunque volevo dire che non se ne può più di leggere ancora di Corvino e dei della valle. Hanno fatto cose buone e cose non buone come tutti quelli che li hanno preceduti. È ora di guardare avanti ed eventualmente criticare o applaudire chi c’è adesso.
Settembre 22nd, 2020 alle 22:14
Pochi tifosi,troppi ragionieri..
Ma cosa ve ne fate di uno stadio nuovo e confortevole,non lo meritate..
Domenica scorsa,non a caso la partita l’hanno vinta due tra i più talentuosi di questa squadra e non a caso quando sono stati “liberati” dai soffocanti pseudo-schemi del buon Beppe..
Castrovilli non è un mezzo mediano come Chiesa non è un mezzo terzino. Credo che il Sergente,sapendo di calcio,intenda quello che voglio dire;come per i più piccoli,che ancora dovrebbero lasciarli “giocare” a pallone,con disciplina,ma senza legarli mani e piedi a schemi,a non tenere la palla per più di due tocchi,a non fare i “numeri”ecc.,così per i nostri ragazzi che possono farci divertire e divertisi. Se ci divertiamo di più a veder vendere buoni giocatori piuttosto che vederli giocare,siamo da neuro..
C.te UdF
Settembre 23rd, 2020 alle 00:27
antico, sei un grande………………
Settembre 23rd, 2020 alle 08:14
Uguccione 76) io non mi sono mai divertito a veder vendere i giocatori migliori, ma questo non ha impedito alla società di farlo. Mi pare conti ben poco il parere dei tifosi al riguardo, e spesso nemmeno quello della società… Mi pare anche i sassi ormai abbiano capito che chiesa vuole andarsene, e la società stia cercando un acquirente quest’anno perché poi il prossimo a 6 mesi dallo svincolo perde un capitale. Quello che diverte sempre meno (almeno a me) è il calcio in generale, che è arrivato ad un punto insostenibile per il 90/95% delle società. C’è una elite che fa il bello e il cattivo tempo, e il resto, noi compresi, sono solo comprimari, come le comparse al cinema. Ci ritroviamo ad esporre come trofei una partita vinta in rimonta con “lei” per 4-2, con tanto di magliette a ricordarlo, quando poi “lei” nonostante l’incidente di percorso vince l’ennesimo scudetto… No, uguccione, non mi diverto a veder vendere i migliori, ma questa è l’amara realtà, e non credo possa cambiare nemmeno con la nuova proprietà. Spero almeno di non bagnarmi più allo stadio, sarebbe già qualcosa…
Settembre 23rd, 2020 alle 08:19
John,
Hai ragione, ma siamo all’asilo…se uno critica un giocatore di oggi arriva il fenomeno che ti elenca tutti quelli sbagliati del suo predecessore…poi è chiaro che il Rambaldo Melandri lo zittisce in 4 righe …
Vdz
Settembre 23rd, 2020 alle 08:24
Hanno visto Ansaldi aggirarsi per il verde prato del Franchi, i giardinieri guardavano perplessi questo tizio domandandosi se avesse o meno sentito il fischio finale, volevano anche offrirgli un posto come aiutante, poi lo hanno sentito sussurrare di continuo, in una strana e confusa litania: “eppure era lì… Io l’ho visto… e un secondo dopo “puff”, non c’era più”.
Settembre 23rd, 2020 alle 08:37
@ Ste 74:
Perché quando il contratto scade va via a zero.
Settembre 23rd, 2020 alle 09:20
@ antico e chi parla di CHiesa:
Chiesa è forte e non ci piove.
non è un fuoriclasse e credo che non piova neanche qui.
Io sarei contentissimo se restasse,
ma per bene.
se deve stare qui ad aspettare l’offerta giusta per levarsi dalle scatole,
a me m’ha bell’e divertito.
spero che questa arrivi domani cosi si continua con gente che ha la prospettiva di restare.
ha due anni di contratto,
quindi il suo prezzo nel tempo calerà fino ad arrivare a zero.
lo so che non sono soldi nostri
ma siccome siamo tifosi della fiorentina tifiamo per il suo bene.
personalmente credo che questo ragazzo si sia anche un po montato la testa,
ma questo è un altro discorso.
quindi: se rinnova e resta sono felicissimo,
altrimenti che se ne vada anche alla svelta
e noi si piglia uno al suo posto.
tanto per capirsi, federico è forte
ma non è Bati, non è Rui, non è Antonio, non è Baggio e non è neanche il su babbo.
lui è uno tipo bernardeschi,
rimpiazzabilissimo.
Settembre 23rd, 2020 alle 09:51
Ma se la terra la vedi piuttosto da lontano, perché ti accalori in questo scontro quotidiano?
Forse ti sei ritirato in campagna, come fece … Gaber.
Settembre 23rd, 2020 alle 10:25
X il Melandri e per zachini: non ho mai affermato che prade’ sia migliore di corvino, anzi. Dico solo che come ho difeso Alonso a suo tempo, come non mi sono schierato tra quelli che criticavano Biraghi ad alzo zero, così difendo lirola dalle critiche illogiche e pretestuose dello zachini, il quale non manca mai di scrivere “se lo avesse comprato Corvino…”. Lirola è un buon giocatore, con qualità sia fisiche che tecniche almeno nel piede destro, può aver reso meno delle attese, ma il suo rendimento è stato ampiamente sufficiente. A 23 anni ha ancora margini di crescita importante. Poi la Fiorentina sta crescendo e lui sarà uno della rosa. Ad aveccene…
Settembre 23rd, 2020 alle 10:29
Ecco, chiamami iena ha sintetizzato la differenza fra un giocatore da serie A, anche bravo, ed un giocatore… diciamo un po’ più forte.
Poi si venderà, pazienza, è andato via Baggio, all’epoca, figuriamoci Chiesa.
Che poi voglia andare via lo dicono i sassi, ma lui non lo ha mai affermato; mi illudo che si aspetti, oltre un miglior ingaggio, anche un Fiorentina più forte, che lotti per dei traguardi; se poi, stando ai sassi, vuol andarsene a tutti i costi, beh allora arrivederci, ma non credo le cose siano proprio così bianche o nere, ne ha mai detto, come il rimpiazzabile, mai alla juve, semplicemente non si esprime, ne avrà il diritto? Mi pare di no.
Settembre 23rd, 2020 alle 10:40
Su chiesa.
Sinceramente io non lo vedo per nulla scontento né smanioso di andare via. Credo sia sempre più consapevole delle sue capacità e dei suoi limiti. Poi a causa bdel covid19 tutti i contratti nuovi dei giocatori sono in calo e dubito che qualcuno al momento sia disposto a pagargli un ingaggio più alto di quello che percepisce a Firenze. Vedo possibile l’allungamento magari con o una clausola o una promessa di cessione a determinate cifre.
Settembre 23rd, 2020 alle 11:19
Ok, siamo nel vivo del calciomercato e i titoli dei giornali impazzano, ma se mi vendono Milenkovic mi inc🤬🤬 veramente!
Settembre 23rd, 2020 alle 12:02
Rambaldo dovresti aggiungere che quelli che scrivi tu erano riserve quello che ha elencato nedo titolari. Molte riserve sono arrivate a zero, i “titolari” no.
Settembre 23rd, 2020 alle 13:00
Buon inizio per la Fiorentina, poi leggi del caso Suarez e capisci che i livelli di lettura del torneo sono almeno due: il superficiale, fatto di partite e partitine e quello che conta, fatto da chi compra Dipartimenti dell’Università di Perugia per ottenere un documento “indispensabile”.
Settembre 23rd, 2020 alle 15:24
Iena, vorresti dire che Biraghi ha fatto una gran partita perché aveva di fronte Ansaldi? Lo stesso Ansaldi che l’anno scorso ha messo a segno contro di noi l’unica doppietta della sua carriera?
Settembre 23rd, 2020 alle 16:03
Gentile Uguccione,
sicuro che siano liberati? A me pare che Castrovilli sia il giocatore che, a differenza di altri, ha abbassato di più il livello di rendimento dopo il cambio in panchina.
Linus,
mi permetto di intervenire nel dibattito tra te ed Antico poichè, spesso, ho scritto di Chiesa.
Tu scirvi che non è un fuoriclasse ed io concordo se il termine viene inteso nel senso di valutare i giocatori per la capcità calcistica individuale.
Aggiungi poi che non è Baggio, Antognoni, Rui Costa, Bati ecc.
E anche su questo sono d’accordo.
Se, però, lo valutiamo con i parametri del calco attuale, allora i miei metri di paragone cambiano perchè oggi, più ancora che la tecnica, la velocità, il fisico ecc, la cosa che conta di più è rappresentata, a mio parere, dalla capacità di possedere i tempi di gioco.
Ed in questii Federico è, potenzialmente, un fuoriclasse nel senso letterale del termine, ovvero un elemento che si posiziona e si eleva al di fuori della classe media.
Tecnicamente parlando, probabilmente, è inferiore pure a Bernardeschi ma mentre quest’ultimo (esattamanete come Berardi, Suso ed altri “piedi mancini invertiti”) tende a perdere spesso un tempo di gioco per l’abitudine e l’attitudine ad usare un solo piede, Federico, con meno tecnica, riesce a giocare con ambo i piedi e partire senza perdere i tempi della giocata.
Il suo problema (che poi è stato il problema della Fiorentina) è stata la mancata cessione dell’anno scorso.
Così facendo, non è cresciuto, nè si è misurato nel calcio che conta (la Champions League).
Gli Antognoni, i Rui Costa, i Bati e i Baggio, anche giocando nella Fiorentina (ed alcune di Baggio e Giancarlo erano davvero mediocri nel panorama italiano), avevano un confronto con i giocatori più forti in un campionato, quello nostrano, in cui le compagini che lottavano per non retrocedere ingaggiavano fenomeni e/o campioni del calibro di Casagrande (Ascoli), Stromberg (Atalanta), Francescoli (Cagliari), Branco (Brescia), Stoijkovic (Verona) Platt, Boban (Bari). All’epoca si migliorava e si cresceva eccome giocando nella Fiorentina.
Oggi la sperequazione tra le grandi e piccole è tale per cui, se non giochi in Champions, sei destinatao a rimanere un mediocre perchè ti manca il confronto con il vero calcio che, per decenni, in Italia lo si aveva anche affrontando le piccole.
Il problema di Federico è di aver perso un anno ma credo che, nel calcio odierno, la sua qualità (ancorchè non raffinata o tecnicamente eccelsa) di non perdere i tempi di gioco sia fondamentale per ben figurare.
Mi capita spesso di rivedere i goal di Baggio a San Siro e a Napoli in cui cavalca per il campo e, grazie a tecnica ed agilità, realizza quelle reti meravigliose.
Oggi, goal del genere non sono proponibili a quella (bassa) velocità perchè troverebbe molta più densità, soprattutto mentre gioca palla nella sua trequarti. Ecco, perchè, secondo me, è il tempo di gioco l’elemento più importante per non farti aggredire dagli avversari, per fare la giocata e per evitare di far andare i compagni in fuorigioco….
E’ solo la mia opinione, ci mancherebbe, ma Federico grazie a questa qualità potrebbe diventare un vero crack internazionale.
Settembre 24th, 2020 alle 01:25
Linus carissimo
Chiesa è solamente un giocatore che ci fa vincere le partite. Io lo terrei anche così.
Lapi Dario
Settembre 24th, 2020 alle 13:25
Prima di Natale Commesso lascia
La conferenza stampa è lapalissiana
Settembre 24th, 2020 alle 15:22
Prima di Natale c’è San Giacobbe, altrettanto lapalissiano.
Lapi Dario
Settembre 24th, 2020 alle 15:36
Ansaldi è un bel giocatore, per certi versi io lo preferisco a Biraghi e mi auspicavo che fisse “arruolato” in viola.
Ansaldi ha duellato con Chiesa sulla fascia ed era un bel confronto; alla fine, però, la stoccata finale l’ha tirata Federico, lasciandolo sul posto e liberando spazio per due compagni e, tra le opzioni possibili, scartando quella di tirare da posizione difficilissima, ha scelto quella del cross da appoggiare in rete contemporaneamente al bypassare l’ intervento di un portiere, Sirigu, che appariva in giornata di grazia ai limiti dell’imbattibile.
Tutto questo in un paio di secondi, anche meno.
Scusate se è poco.
Settembre 24th, 2020 alle 16:08
@ Alessio Rui 91
Per capire meglio, mi potresti spiegare cosa intendi quando dici che Chiesa ha un valore aggiunto nei tempi di gioco.
A me sembra che Chiesa abbia dei grandi mezzi fisici e tecnici, ma che a causa dell’eccessiva foga nei momenti topici non sia sufficientemente lucido e spesso prenda la decisione sbagliata.
secondo me questo è il suo maggiore difetto che gli ha impedito di fare il salto di qualità che tutti noi ci aspettavamo.
Grazie per la risposta.
Settembre 24th, 2020 alle 16:35
Alessio Rui al 91. Bellissima disamina che condivido in pieno. Onestamente non l’avevo colta da solo.
Complimenti.
Settembre 24th, 2020 alle 18:22
@ccp
mettili anche titolari…
Belaone poi era il famoso centrale rincorso per 2 anni…
Vdz
Settembre 24th, 2020 alle 21:32
Dario lapi: se resta chiesa sono felicissimo,
È un bel giocatore ed è cresciuto qui.
A oggi però
Sto iniziando a sopportarlo sempre di meno.
O resta e rinnova (opzione mia preferita)
O va via e ci permette di rimpiazzato a modino.
Settembre 25th, 2020 alle 09:38
Ripeto, lui è uno dei pochi giocatori in rosa (l’altro è Ribery) che ci fanno vincere le partite. Tu lo descrivi come se fosse uno Scalfarotto qualsiasi…perchè lo sopporti sempre meno? Non si impegna, non lotta per la maglia, non ci fa vincere le partite?
Lapi Dario
Settembre 25th, 2020 alle 10:28
Pau,
cerco di spiegarmi ma è solo un mio pensiero.
Vedi il goal di Chiesa al Napoli lo scorso anno.
Molti altri giocatori avrebbero avuto bisogno di un tocco in più prima di calciare e quel tocco avrebbe permesso al difensore di chiudere la traiettoria del tiro.
Nella mia visione del calcio attuale, vi sono tre parametri da tenere in considerazione: tempo, spazio e condizione numerica (intendendosi per quest’ultima se si è in inferiorità o superiorità). Ebbene, la prima delle tre è la più importante perchè condiziona anche le altre due.
Non è questione di velocità: è questione di sapere individuare il momento in cui fare la giocata. Ed in questo la capacitò di effettuare un controllo orientato è scriminante. Se utilizzo tutti e due i piedi mi viene più facile, se adotto una postura del corpo corretta, ancor di più.
Roberto Mancini non è mai stato velocissimo di base ma i tempi delle sue giocate davano sempre un vantaggio ai suoi compagni che si ritrovavano la palla la momento giusto nello spazio corretto.
Ho fatto l’esempio di Bernardeschi ed altri.
Il mancino a piedi invertiti, che tanto fa impazzire alcuni tifosi quando realizza goal accentrandosi, spesso e volentieri il tempo di gioco lo perde.
A meno che non sia Robben….
Perchè riceve palla con la schiena parallela alla linea di fondo e per mettersi in movimento (a mezza luna) necessita di tre tocchi. Uno per lo stop, uno per indirizzare la palla ed uno per l’inizio giocata. Il giocatore mancino, tra l’altro, è un giocatore a 270 gradi, non a 360, perchè quando riceve palla sul fianco sinistro non è in grado di orientarsela sul piede forte, toccandola con il destro, ma predilege controllarla con l’esterno del suo piede sinistro.
Ed infatti l’unico squillo ad alti livelli di Bernardeschi in champions è stata l’azione con cui ha lanciato in goal CR/ contro l’Atletico quando la palla gli è giunta sul sinistro nella zona di campo in cui non è costretto al movimento di cui sopra.
Chiesa, quando riceve palla, è sempre posizionato nella maniera corretta per la giocata. A volte non è bello da vedere, a volte esagera per eccessiva foga, come scrivi, o per egoismo e sbaglia la scelta; ma il tempo di gioco non lo perde, anzi.
Guarda la sua giocata che manda in goal Ribery in casa dell’Atalanta e capisci cosa intendo.
Vedo giocatore velocissimi e/o giocolieri fare delle voltae incredibili ma poi servire il compagno in fuorigioco o tardare il passaggio…
A volte un tocco in meno ti permettere di prendere sul tempo gli avversari.
Quello che mi chiedo è se questa caratteristica, che secondo me Federico possiede, sia tale da farlo eccellere nel calcio che conta che è rappresentato dalla champions. Ovverosia se sia in grado di dimostrarla anche ad alti livelli,
Secondo me avrebbe dovuto cimentarsi in quel calcio da due anni.
E così succede che quando vediamo i Martial, I Rushford, i Mbappè ed altri li consideriamo fenomeni ma, in realtà, giocano in champions dall’età di 18, 19 anni e solo così capiscono se sono grandi giocatori o meno.
Nel caso del nostro, viceversa, non possiamo sapere se sia un campione da esibirsi ad alti livelli perchè sin che non ha un confronto con il calcio che conta non possiamo valutarlo. Ecco, secondo me, perchè in nazionale a volte fatica…
Andremo all’europeo con Belotti ed Immobile che non hanno mai giocato in champions (forse Immobile qualcosa a Siviglia), con Donnarumma che non ha mai giocato in Champions, con Chiesa che non ha mai giocato in Champions…
Come possiamo stabilire se sono forti o no?
Settembre 25th, 2020 alle 10:46
@ Alessio Rui 102
grazie per la risposta, mi hai convinto!
Secondo me Chiesa è un calciatore dalle potenzialità enormi, ma in larga parte inespresse.
Temo che riuscirà a maturare definitivamente appena se ne andrà da Firenze.
Settembre 25th, 2020 alle 11:03
Pau,
il mio rgionamento sui tempi di gioco è sintetizzato dal goal del 2-2 realizzato da Casagrande nella finale di andata di Coppa Uefa 1992 tra Torino ed Ajax.
In tre tocchi realizza un goal anticipando il tempo di gioco…
Su youtube dovresti trovarlo.
Vale più di mille mie parole
Settembre 25th, 2020 alle 12:44
Grazie Alessio, bellissimo goal, il Toro avrebbe emritato di vincere quella coppa…
Settembre 25th, 2020 alle 13:46
cirano, perchè sono talmente bischero che da uno che è nato e cresciuto qui, che ha un babbo ex idolo fiorentino, mi aspettavo un minimo di attaccamento alla maglia di più. attaccamento che si potrebbe tradurre come è successo ad esempio con jovetic o cuadrado, in un rinnovo del contratto per non far trovare il club con l’acqua alla gola.
poi che fa vincere le partite è vero a volte. spesso si perde in azioni personali, proteste a simulazioni che lo rendono poco simpatico. non ho niente contro di lui ma neanche mi entusiasma ne come calciatore ne per come si pone. prima si decide e meglio è.
Settembre 25th, 2020 alle 14:07
Alessio Rui, ho capito chiaramente il concetto dei tempi di gioco, dello stop orientato etc. Non sono convinto però che i mancini siano tutti esclusivamente mancini. Mi ricordo per dire Maldini e poi vedo la squadra di mio nipote, c’è un ragazzino con una tecnica fantastica ma è solo e soltanto destro, mentre c’è un mancino che usa bene anche il destro.
Forse è genetica, forse è allenamento…
Settembre 25th, 2020 alle 15:54
Nedo,
È solo la mia opinione. Poi ci sono le eccezioni che però non fanno regola. Nella maggior parte dei casi il mancino non usa il destro.
Maldini, comunque originariamente era destro. Mi fa piacere tu lo abbia citato perché rappresenta l’emblema del mio ragionamento sulla capacità di giocare con ambo i piedi! È stato un giocatore fantastico!
Settembre 25th, 2020 alle 17:42
Caro Linus
secondo me è già tutto deciso fra Federico e Rocco. C’è un accordo per cui se arriva un’offerta concreta (60 mln sull’unghia) Il ragazzo può partire. Se invece l’offerta non arrivasse, lui rinnoverà a mercato chiuso con tanto di clausola per essere eventualmente venduto dopo gli europei.
Se stai dietro a quello che scrivono i giornalisti, perdi la strada di casa.
CIRANO
Settembre 26th, 2020 alle 10:20
Nedo,
Ogni regola ha le sue eccezioni.
Ma nella maggior parte dei casi il mancino non usa il destro.
Grazie di aver citato Maldini, ovvero sia il miglior esempio di calciatore che giocava con tutti e due i piedi; non me ne volete, però, se ti segnalo che Maldini era un destro naturale.
Settembre 26th, 2020 alle 10:59
Pau,
Ovviamente la condizione imprescindibile per non perdere tempi di gioco è la capacità di esser sempre coordinati.
Settembre 26th, 2020 alle 11:30
Alessio Rui
Ti correggo su una piccola inesattezza, chiesa (per il mio punto di vista rinominato confusione consapevole) ha una mancanza evidente, lo smarcamento fuori linea, se riuscisse a posizionarsi fuori linea, spostandosi sulla linea del fuorigioco, evitando lo stesso, sarebbe un esterno d’attacco a 360°. L’errore sotto porta è una conseguenza del suo correre spesso male e troppo con la palla al piede, con dispendio di energia e poca lucidità quando arriva al tiro.
Per una curiosità personale, avrei provato a farlo giocare qualche volta dietro a due punte, mandandolo alla ricerca dello spazio, spaziando sul tutto il fronte d’attacco, se abbinato a due attaccanti, bravi ad attaccare la profondità, probabilmente (questa è una mia idea) si aprirebbero più spazi centrali e forse potrebbe segnare qualche rete in più.
Settembre 26th, 2020 alle 17:46
Sergente Garzia,
mi pui correggere ogni volta che vuoi. Ho spiegato che era solo il mio punto di vista.
Non credo, tuttavia, di aver mai scritto che possiede quella caratteristica.
Il mio rifrimento ai 360 gradi era riferito ai movimenti che tende a fare un destro, rispetto a quelli di un mancino nel trattamento di palla. Non intendevo affrmare che è un esterno a 36o gradi.
Rimane il fatto che anche la capacità di posizionarsi e smarcarsi fuori linea è carateristica che sviluppi meglio in seno a compagini di alto livello e di conoscenze calcistiche elevate…
Forse avrei dovuto specificare che intendevo riferirmi alla giocata quando ha la palla.
Sono comunque d’accordo con te. Tra l’altro, se non erro, lui cresce calcisticamente (ed esoridisce in serie A) da mezzala.
Non so, sinceramente, se possa agire dietro le due punte perchè non sempre alza la testa e non ha comunque mai dimostrato una visione ampia dello spazio. Però da mezzala lo avrei provato…
Ho fatto a Pau l’esempio del goal di Casagrande; ecco io intendo quello per capacità di non perdere tempi di gioco (e/o guadagnarne) giocando con ambo i piedi.
Un concetto che esula dalla velocità e che deve forzatamente combinarsi con la coordinazione.
Settembre 26th, 2020 alle 21:00
Alessio Rui
Tengo a precisare chela disamina era perfetta ed il mio era un voler cercare il pelo nell’uovo