La grinta
Inserito da admin il 18 Nov 2008 7:04 pm. Categoria: Fiorentina.
Ora vorrei, vorremmo credo, vedere la grinta, quasi la rabbia per uscire da una situazione che ci sta avvolgendo quasi cloroformizzandoci.
Piccolo consiglio non richiesto ai giocatori della Fiorentina: smettete di guardarvi allo specchio, di pensare quanto siete bravi, belli ed eleganti.
Torniamo, con fair play e senza esagerare, ad essere brutti, sporchi e cattivi.
Se prendiamo cinque ammonizioni su undici falli, vuol dire che siamo perlomeno ingenui nel commettere scorrettezze, che insomma abbiamo poco mestiere.
Ed invece le partite in un campionato livellato come il nostro si vincono soprattutto così, mettendoci dentro qualcosa in più dell’avversario.
Cosa che non mi pare sia successa a Siena e Cagliari, arbitro o non arbitro.
Novembre 18th, 2008 alle 19:33
Perfetta analisi e condivido i contenuti.
Tanto per ridere alla passata di Montolivo si è aggiunta quella di Jovetic.
Domenica l’ammonizione di Melo all’11^ al primo fallo mi è sembrata in linea con l’arbitraggio un poco di parte. Siccome mi è venuta la nausea dei periodi in cui gli arbitri facevano sempre così, guardiamo avanti e lavoriamo in campo con più determinazione. Smettiamola di tenere palla all’infinito senza un cambio di passo ed un idea un pochino geniale che non sia il cross dalle tre quarti.
A volte sembra che stiano pensando troppo alla lavagna del Mister.
Novembre 18th, 2008 alle 19:49
David,come non essere d’accordo.Lo so che dall’esterno é facile criticare,pero bisognerebbe che anche il tecnico spiegasse certe scelte(forse perché non ‘é di meglio,ipotesi possibile).Allora dovrebbe spronare di piu chi va in campo.E’ innegabile che si senta la mancanza di Mutu.Si sapeva pero che i vari pazzini ed osvaldo non erano utili alla causa di una Fiorentina ambiziosa in Italia ed Europa.Jovetic,per ora non fa intravedere spunti alla Pato,suo coetaneo.Rischiamo, se veramente é buono, di frustrarlo e di ritardarne la maturazione. Bisogna mettere ordine e creare di nuovo,schemi di gioco accettabili e velocizzare la manovra.Spero che almeno una volta veniamo smentiti dai fatti.Cioé da una bella vittoria sabato.Non ci credo molto.
Novembre 18th, 2008 alle 20:11
e intanto a Roma non potremo andare, almeno che il biglietto non lo si compri nella provincia di Roma. SCHIAVI DI BERLUSCONI, CHE SCHIFO
Novembre 18th, 2008 alle 20:49
concordo con quanto detto, ma non scordiamoci che per qualche partita, su preciso ordine di collina, devono farci scontare il gol di mano del Gila.
Il fatto è risaputo, l’ho sentito spifferare da coverciano, ma ne hanno fatto cenno anche alcuni giornalisti in qualche trasmissione.
quindi grinta determinazione e purtroppo, un avversario in più ad ogni partita
Ciao David e complimenti per la voce in viola che leggo “a scrocco” con piacere
Novembre 18th, 2008 alle 20:58
La Fiorentina del primo anno di Prandelli è stata la migliore . Con Toni da 30 gol , sulle fasce la coppia Jorgensen Pasqual sull’altra Ufo con Fiore, ed al centro a fare legna Brocchi e Donadel. Abbiamo battuto l’Inter ed il Milan e con la Juve di Ibra una sconfitta immeritata dopo il palo di Toni.Avevamo grandi speranze in Pazzini e Montolivo oltre a risultare la miglior difesa del campionato.
Dopo è stato sempre peggio: abbiamo quasi perso Pazzini e su Montolivo non facciamo più paragoni con Antognoni. Dei vari giovani
acquistati con grandi speranze sembra rimasto il solo Kuz, Pasqual allora convocato in nazionale è sull’orlo dell’esaurimento, degli altri non so nemmeno dove stanno. Dalla primavera non è emerso nessuno in 4 anni.
Ci sono comunque una serie di giocatori ex Parma che per carità fanno bene vedi Gila, ma non mi venite a dire che si valorizzano i giovani. Sarà stanchezza ma per me il Mister ha già dato tutto quello che poteva dare.Gran signore persona perbene, ed è anche vero che non saprei indicare nessuno meglio di lui, ma forse siamo giunti al capolinea.
Novembre 18th, 2008 alle 21:04
Sottoscrivo in pieno
Novembre 18th, 2008 alle 21:35
Maria Lavapiatti:sono pienamnte d’accordo.
Novembre 18th, 2008 alle 21:40
maria ma vai a lavare i piatti va
Novembre 18th, 2008 alle 21:46
Hai ragione, sono molto d’accordo con il post di Maria Lavapiatti.
Novembre 18th, 2008 alle 21:54
D’accordissimo, dobbiamo avere ardore e irruenza agonistica; dobbiamo incutere timore! In area di rigore dobbiamo presentarci in cinque e conquistare la palla e non con il solo Gilardino a fare miracoli e a lottare in mezzo a 3 difensori; capito Montolivo, Melo, Kuzmanovic, Santana????!!!!???
Novembre 18th, 2008 alle 21:57
Dimenticavo…come mai nessun giornalista ha chiesto a Prandelli come mai Donadel è andato in tribuna, invece di domandare di continuo se c’era il rigore su Gilardino?
Novembre 18th, 2008 alle 22:18
Sottoscrivo in pieno! Ora rimbocchiamoci tutti le maniche e avanti a testa bassa!
Un abbraccio viola
Lucia
Novembre 18th, 2008 alle 23:00
Scorgo nubi in lontanza e non vorrei che, chi enfatizza troppo i nostri demeriti e perdona l’operato arbitrale di Cagliari, sia il futuro fischiatore di sabato e/o mercoledì sera.
A volte sono molto critico anch’io, ma mai a priori, quest’andazzo invece mi sembra un po’ premeditato e avrà messo radici da questi discorsi che leggo su e giù.
Novembre 18th, 2008 alle 23:03
Condivido ogni parola da te scritta. Manchiamo troppo spesso in mordente e convinzione… Troppo tempo ad aggiustarsi i capelli. Qualche campione che deve ancora sbocciare. Sei sei forte, caro campioncino viola, dimostralo: facci vincere una partita. Prandelli a vita !
Novembre 18th, 2008 alle 23:11
E ora basta. Prandelli, l’unico che può salvarci sei tu. Cambia questa squadra di 11 belloccioni.
Anzi, mi tocca dirne un’altra. Non sei l’unico, caro mister.
Adrian, se davvero sei forte, se davvero ci tieni a questa maglia, sabato pomeriggio ci devi far vedere cosa sai fare.
Ragazzi, mi interessano i 3 punti, ma più di ogni altra cosa voglio una grande gara.
Falli, sovrapposizioni, tiri, agonismo.
CALCIO.
Forza ragazzi.
Novembre 18th, 2008 alle 23:19
Maria, usa i’ sapone per lavare i piatti non lo bere.
Novembre 18th, 2008 alle 23:23
Quattro sconfitte in trasferta, con forti momenti di critica in tutte e quattro le partite: da Napoli a Cagliari, passando per Roma (Lazio) e Siena.
Poi la partitaccia con la Steaua, la strapazzata a Monaco e il pareggio da polli sempre con il Bayern, in casa.
E non dimentichiamoci che la partita di Lione aveva già mostrato quanto poco carattere avesse la squadra nei momenti critici….(Anche lì c’era di mezzo l’arbitro).
Che si giochi bene, meno bene o male, alla fine si piange spesso.
Casualità?
Novembre 18th, 2008 alle 23:30
x avere grinta ci vuole gente che “senta” la maglia, non peruviani che vorrebbero giocare nel real madrid o scartocampisti della juve. oltre a rovinare semioli, osvaldo e pasqual, rischiamo di perdere 2 che la maglia la sentono davvero, cioè pazzini e donadel. se poi come è gia ststo detto, il prossim anno i DV vogliono rientrare dalle spese, addio rosa!
p.s. x DAVID se lo leggi: quando giocheremo contro il toro ti consiglierei di intervistare il secondo, anzi ormai terzo portiere Fontana, che ha scritto un libro interessante sulla sua modesta carriera ma che è un inno al dolore di tifare granata, che è un pò come la nostra storia; c’è anche un breve passo che riguarda Prandelli…
Novembre 18th, 2008 alle 23:58
Non ti sembra, caro Guetta, che l’analisi di Maria Lavapiatti sia certo spietata, ma anche non del tutto infondata ? Io non ne condivido il giudizio sugli ultimi due anni (che per me sono stati positivi come il primo), nè le conclusioni finali, ma alcune considerazioni colgono il segno e mi sembra avrebbero meritato un commento da parte di un difensore ad oltranza di Prandelli e dello stesso Corvino, pure chiamato in causa dalla nostra…sguattera.
Novembre 19th, 2008 alle 00:02
Stiamo calmi e tranquilli per favore possibile che siamo sempre così agitati? ma non capite che così si peggiora solo la situazione? Sapete qual’è la grande differenza tra noi e la juve? E’che loro sanno gestire molto molto meglio le situazioni difficili, noi invece siamo troppo provincialoni troppo ansiosi che gli altri parlino bene di noi e trasmettiamo questa frenesia alla società e ai giocatori! Lasciamoli lavorare in pace, abbiamo gente preparata in campo in panchina e anche dietro le scrivanie!
FIRENZE CALMATI!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Novembre 19th, 2008 alle 00:05
che tristezza sembra di essere tornati indietro negli anni bui dove si perdeva regolarmente fuori casa e gli arbitri ci bastonavano…chissà perchè ho l’impressione che sarà per sempre così per noi? VIOLA CLUB MAI UNA GIOIA
Novembre 19th, 2008 alle 00:12
Mah….sulla grinta niente da dire, è essenziale, sul resto…..non mi piace piangermi addosso ma, senza tener conto del rigore, si dovrà tener conto che un Capitano possa parlare con l’arbitro senza essere ammonito……insomma credo che ci sia qualcosa che non torna e contro cui possiamo fare poco…..
i ragazzi non mi sembra si guardino allo specchio, io non ho questa sensazione, contro il Cagliari hanno giocato, ci hanno provato.
Comunque vi dò una notizia in anteprima ad Hollywood vogliono il Gila per l’impronta della mano, così resterà nei secoli memoria della sua azione….. Molti di quelli che l’hanno giudicato hanno un piede in galera e uno fuori per furfanterie ai danni di gente che fa sacrifici (perchè oggi è così)per poter andare a vedere una partita….insisto, c’è qualcosa che non mi torna……
p.s. di Cesare non ne parlo perchè è mitico e basta.
Novembre 19th, 2008 alle 00:17
Purtroppo l’analisi di “maria lavapiatti” è sensata, dico purtroppo perchè Prandelli per me è come la coperta di Linus, non riuscirei mai a staccarmene (magari sbagliando) e perchè sono un accanito sostenitore della gestione menageriale all’inglese. Tutti i cicli (in Italia) con gli allenatori segnano un iperbole, ma mi sembra un pò presto dire che quello di Prandelli sia finito, aspettiamo a giudicarlo almeno a fine campionato…non scordiamoci che il quarto posto l’ha sempre conquistato vincendo e divertendo, e che questa è anche la prima stagione che viene affrontata la Coppa dei Campioni.
Inoltre credo, al di là delle cifre spese, che la campagna acquisti non sia esattamente consona alle competizioni da affrontare, a volte manca quel giocatore, come erano vieri, liverani e ufo lo scorso anno, di esperienza e grinta, un giocatore come lucarelli (è solo un esempio) avrebbe fatto più comodo che di osvaldo e pazzini messi insieme.
Novembre 19th, 2008 alle 01:22
Ciao David, francamente, io credo che qualcosa effettivamente in quello spogliatoio sia successo. Non voglio fare dietrologia, sai che cerco sempre di essere equilibrato e magari posso non riscuotere consensi ma voglio e penso d’avere il diritto di dire la mia.
La frase di Prandelli sul fatto che siamo scontati e che dovremmo cambiare qualcosa perchè le squadre ci conoscono è l’uovo di Colombo. E’chiaro che una squadra che per 3 anni arriva in champions venga temuta. E da un allenatore intelligente come il grande Cesare desideravo qualcosa di più. Ma non perchè abbia sbagliato un cambio, ma perchè credo che anche lui sappia che il motivo di prestazioni buone alternate ad altre mediocri non sia questo.
Io non so che cosa possa essere successo, non so quanti e quali giornalisti, quanti e quali persone più o meno dentro all’ambiente sappiano qualcosina in più di quello che ci viene propinato come una normale crisi di gioco. E’ evidente che non sia più la Fiorentina dello scorso anno. Attenzione! Non parlo di gioco, perchè per quanto mi riguarda siamo sempre stati una squadra cinica più che bella, almeno da quando c’è Prandelli. Di partite come quella di Cagliari, anche lo scorso anno, ne abbiamo giocate diverse, Atalanta in casa e fuori, a Parma, in casa col Torino, ad Empoli e ne potrei citare altre…Ma c’eravamo, eravamo più cattivi, avevamo fame, sempre incazzati! Ti assicuro che appena abbiamo preso il gol a Cagliari potevo anche spengere la tv. Non lo so, sarà che un pochino ho giocato a pallone, ma mi sembra che ognuno giochi per se e che gli orticelli non siano finiti. Siamo ancora ampiamente in tempo per rimediare a delle partite stupide come quella di Roma, di Siena e di Cagliari. Non perseveriamo, non solo perchè è diabolico, ma anche perchè tre anni in champions anche se uno solo giocato non ce li leva nessuno, ma un anno sbagliato ci toglie tante cose, dai soldi per il mercato alle aspettative che tutti abbiamo. Restiamo dove ci compete, perchè nessuno chiede lo scudetto…Almeno a parole.
Novembre 19th, 2008 alle 05:03
Mi ripeto ancora una volta:gli insuccessi in trasferta sono da addebitare esclusivamente a Prandelli.Non ha insegnato ai giocatori che si deve giocare con feroce determinazione e cattiveria agonistica e che in trasferta si deve far attaccare la squadra di casa e chiudersi bene e speculare col contropiede perche’ in tal modo gli spazi si aprono ed e’ piu’ facile segnare:elementare.
Novembre 19th, 2008 alle 07:15
Sono d’accordo.
Novembre 19th, 2008 alle 08:09
I nodi sono arrivati al pettine ed ora vediamo con udinese,lione e roma cosa siamo capaci di fare. Forse per inizio dicembre il giudizio sul ns. mister sarà un poco diverso da quelli che sto leggendo e nel mercato di gennaio vediamo il grande corvino cosa riuscirà a tirar fuori dal cilindro, grandi giovani campioni pagati poco ma dal sicuro valore. ricordiamoci le partite con l’udinese dello scorso anno e magari pure sabato facciamo il solito errore di farci infilare in contropiede mentre continuiamo con inutili passaggi a centrocampo che terminano sempre con altrettanto inutili cross da tre quarti, sicuramente lo sche ma che riesce meglio al ns. mister.
Novembre 19th, 2008 alle 08:24
Credo abbia ragione fagotto non so come mai, forse perchè quest’anno è successo qualcosa in tutti, anche io come fagotto domenica dopo il goal avrei potuto spengere la tv e nonostante la champions non riesco ad essere incollato come le scorse stagioni..non so cosa è accaduto forse non vedi il gruppo forse la stagione iniziata con i problemi mutu etc oppure noi che ci aspettavamo un salto di qualità dalla squadra quest’anno..non so ma spero che sia un leggero filo di nebbia che il vento delle vittorie possa spazzare via. Ancora Forza viola
Novembre 19th, 2008 alle 08:30
Purtroppo ho la nitida sensazione che Prandelli sia arrivato al capolinea. E me ne dispiace molto, anche perchè cono ogni probabilità andremo a peggiorare
Novembre 19th, 2008 alle 09:03
A me mi sembrate grulli! Ci s’ha 3 punti più dell’anno scorso, con un calendario peggiore in quanto per questo campionato sono state eliminate le teste di serie: abbiamo perso a Napoli, Siena e Caglairi come l’anno scorso….e abbiamo invertito vittoria a palermo con sconfitta a Lazio; in casa con l’inter, invece di perdere, abbiamo pareggiato senza mutu e gilardino. Inoltre c’è mancato molto Mutu che direi è decisivo, e siamo a 3punti dalla 4° e andremo anche quest’anno in cempions nonostante i gufi e i critici disfattisti!
Novembre 19th, 2008 alle 09:40
perfettamente dacccordo, oltre che Siena e Cagliari aggiungerei anche Bayern, con qualche fallo in più soprattutto a centrocampo a Ribery non avrebbero pareggiato….
Proviamo per una volta a copiare il mestiere alla juve…..
zachini
Novembre 19th, 2008 alle 09:48
A me sembra che molti abbiano perso i capo……
Novembre 19th, 2008 alle 09:48
Perfettamente d’accordo David….
Novembre 19th, 2008 alle 09:56
Ha Firenze è sempre così, o ci si riempie la bocca di elogi e paragoni insostenibili( vedi Jovetic paragonato ha Baggio, che francamente è di un’altro pianeta ),oppure si cade in una depressione cronica, che a confronto la crisi finanziara mondiale è uno scherzo tra compagni di scuola.Io penso che come al solito, la verità stia in mezzo.I nostri calciatori, si guardano allo specchio ne di più e ne di meno degli altri colleghi appartenenti ad altre squadre.Le “intimidazioni” arbitrali, ci sono e sono sotto gli occhi di tutti e non si può far finta di niente.Quando Prandelli sostiene che la squadra comunque si muove bene, mi viene da pensare che allora c’è un problema tattico derivato dall’allenatore ossià se un dipendente di una azienda svolge un lavoro che il titolare ritiene soddisfacente, ma l’azienda non decolla, vuol dire che il problema ce la il titolare non l’operaio.Per finire, a chi ci fa il funerale prima dell’accertato decesso, dico che ancora siamo in gioco per tutto, quindi SOSTENERE LA SQUADRA SEMPRE, per le corone funebri c’è ancora tempo.
Novembre 19th, 2008 alle 10:01
Il commento di Fagotto è molto lucido. Temo che sia una conseguenza di quel che è accaduto durante la campagna acquisti estiva, in primis ovviamente in relazione al caso Mutu. Credo che ci siano stati alcuni ‘errorini’ che hanno innescato fraintendimenti e tensioni a catena. Se la società non aveva informato Prandelli che Mutu, nel caso di una buona offerta, sarebbe potuto partire, è un errore. Se lo ha fatto, ma non gli ha comunicato che ciò sarebbe potuto accadere anche l’ultimo minuto dell’ultimo giorno di mercato, è un altro errore. Se lo ha fatto e Prandelli si è opposto con tutte le forze, temo che qualcuno dei compagni di Mutu, non l’abbia presa benissimo. Quindi, se l’anno scorso, come giocatore, mi dannavo l’anima perchè oltre a lottare per prestigiosi traguardi ci mettevo qualcosa in più per il mister, forse quest’anno manca proprio quel qualcosa in più. Giustamente Fagotto sottolinea di partite, lo scorso anno, simili a quella di Cagliari. Ma lì, sì, si era sul pezzo…
Novembre 19th, 2008 alle 10:20
Bravo SIGARO TOSCANO!
Novembre 19th, 2008 alle 10:20
50 milioni di euro in meno per 3 punti di più in campionato…. ummmm… sarà stato un vero affare?
A parte questa considerazione, attaccare Prandelli ora è troppo facile e comodo (e lo dice uno che non è stato mai tenero nei giudizi). Io starei calmo. L’allenatore vale e mi sembra lo abbia dimostrato. La colpa non può essere (solo) sua. Io inizierei a pensare anche ad altri fattori, quali la società, lo spogliatoio, l’entourage di queste piccole superstar.
Pensate ad un intervista come quella di Montolivo qualche settimana fa e si capisce come mai quest’anno non ha combinato ancora nulla. Un calciatore borioso come lui, l’anno scorso si è sentito arrivato (sarà il futuro, il capitano, il migliore da nazionale) ed ha iniziato a prendere in coglionella tutto. Come ritengo molti altri.
Quindi, caro David, condivido la speranza che questi piccoli milionari abbandonino il campo in cachemire ed inizino a pestare un po’ di fango.
Forza Fiorentina
Novembre 19th, 2008 alle 10:22
Cari ragazzi, prima di dire che Prandelli è al capolinea, dovete farmi la grazia di indicare subito il nome del sostituto e prendervila rsponsabilità dei risultati di quello che avete indicato. Se non avete il nome, lasciate stare Prandelli: sarà scarso quanto volete ma rispondetemi secco. Lo cambiereste con Ranieri ? O con Spalletti ? Così, su due piedi, da una settimana all’altra. Io no. Mi tengo Prandelli: Ranieri l’ho già avuto, Spalletti ha imbroccato un anno a Roma dopo aver inanellato un esonero dietro l’altro. Chi devo prendere ? Mazzarri ? Se è vero che è successo qualcosa nello spogliatoio, Prandelli deve risolverlo e lo risolverà. Certo, il cignino di Jovetic e quello di MOntolivo mi stanno sui ….. da morire ed allora faccio una proposta: aumentiamo i cori di incitamento allo stadio e bordate di fischi per chi passeggia in campo, un po’ come si faceva una volta – certo, esagarando in qualche occasione, tipo me che criticavo il primo Batistuta …. (lasciamo perdere, errori di gioventù) – . Rompiamo questo “buonismo” che c’è intorno alla squadra, atteggiamento che – secondo me – ha rovinato Pazzini e non ha datola giusta carica ai genietti tipo MOntolivo.
P.S.: c’è chi si consola vedendo che abbiamo tre punti in più dell’anno scorso ed abbiamo più o meno gli stessi risultati. C’è una differenza sostanziale: 50 milioni di euro. Chiedete ai DV quanto sono contenti di avere gli stessi risultati dell’anno scorso ….
Novembre 19th, 2008 alle 10:22
Riguardo Prandelli vedo che c’è chi è a favore o chi è contro all’allenatore di Orzinuovi!!! Personalmente al mister viola io vorrei fare delle domande e mettergli davanti dei dati di fatto.
Per prima cosa lo ha detto lui stesso la squadra non ha la cattiveria giusta per affrontare gli avversari e questa cattiveria chi la deve dare ai ragazzi???
Giocatori in forma a marcire in tribuna (vedi Pasqual) e quelli fuori forma in campo (Santana ad inizio campionato e Vargas tutt’oggi) Perchè?????
Come mai nella Fiorentina alcuni giocatori spariscono nel nulla senza aver dato loro aslcuna possibilità di giocare???? (Se si pensa a Lupoli, Van der Borre posso essere d’accordo col mister ma non capisco la sparizione di Mazuch provato una volta sola e Papa Waigo due partite l’anno scorso “Livorno e Torino” e sempre determinante del risultato specialmente nel delirio di torino con la Juve!!!!
Chiederei inoltre al mister quali schemi da alla squadra (per quello che vedo in campo nessuno, visto i palloni che dal centrocampo vengono dati alla difesa dove Dainelli e Gamberini lanciano alle punte)e in special modo le punizioni di seconda, vengono tirate in allenamento o si improvvisano quegli obrobi durante la partita?????
Davide grazie dell’ascolto e saluto tutti, sia ben chiaro io sono DALLA PARTE DELLA FIORENTINA!!!!
Novembre 19th, 2008 alle 10:37
non credo che essere fallosi e prendere cartellini risolva qualcosa. anzi!! guardate bene le partite. ma non con gli occhi del tifoso, ma con quelle di chi cerca di capire dove avviene l’errore, e vi renderete conto di quante palle regaliamo agli avversari sbagliando facili appoggi. sbagliando la misura. e tutto avviene nella trequarti avversaria ed anzi nel 90% dei casi a ridosso dell’area avversaria al momento di finalizzare azioni portate avanti bene e con grande personalità. questi errori avvengono invece al centrocampo una volta che andiamo in vantaggio e questo è il motivo del perchè ci recuperano il risultato ogni volta. ma torniamo a quando si attacca, sembra che al momento dell’ultimo passaggio i giocatori viola non abbiano più la giusta sensibilità nei piedi. non abbiano più idee e invenzioni e che anche il più facile appoggio di piattone (fra l’altro in questi momenti a ridosso dell’area, ho notato che l’appoggio della palla non avviene mai sui piedi del compagno ma si continua a lanciare in profondita sbagliando la misura sempre in eccesso)risulti difficile. se poi a questo viene aggiunto che anche i cross eccetto qualche eccezione sono tutti sbagliati, si capisce la grande difficolta nel fare un tiro in porta decente, figuriamoci i gol che fino ad ora ci sono stati solo grazie ad invenzioni di gilardino. la fiorentina è una squadra che ha davvero urgente necessità di lavorare tecnicamente provando e riprovando gli schemi in attacco. ma se il male non viene riconosciuto dagli addetti ai lavori, come può essere curato? probabilmente basterebbe giocare semplice con maggiore precisione quando si passa la palla al compagno che a sua volta non deve essere statico nel ricevere ma deve muoversi andando incontro e dialogando con il portatore di palla, e tutto risulterebbe più facile e meno dispendioso fisicamente.
Novembre 19th, 2008 alle 10:41
se non mi sbaglio abbiam tre punti IN MENO dell’anno scorso…
Novembre 19th, 2008 alle 10:53
Sono in molti ad affermare che quest’anno la FIORENTINA giochi male. In un’altro intervento ho scritto dell’involuzione che il calcio italiano sta patendo già da qualche anno. Io che cerco di guardare più calcio possibile, mi entusiasmo sempre meno. Vedo partite noiose, brutte, rozze: Troppa fisicità, falli tattici, arbitri che SONO COSTRETTI ad applicare norme cervellotiche e spesso, prive di senso logico. Mancano le giocate estemporanee e di classe mentre gli schemi delle varie squadre sono spesso speculari, si annullano a vicenda. Ghebbe ha visto
Novembre 19th, 2008 alle 10:56
tanto è così…. adesso si inizia il giochino di criticare il mister, forse è vero la fiorentina del primo anno è stata quella che ci ha stupiti di più perchè nessuno si aspettava da tonio 30 gol perchè nessuno voleva brocchi perchè jorgensen veniva da un anno disastroso e tutti insieme alle novità pasqual gamberini e fiore hanno reso oltre le aspettative…. ma chi rtitiene quella rosa in prospettiva migliore della attuale si sbaglia di grosso io credo che gente come Melo Mutu Kuz Gila siano ottimi adesso e fondamentali per il futuro. allora giocavamo ogni partita in base all’avversario con possesso palla sempre inferiore…. di anno in anno questo aspetto è migliorato e con un po’ di pazienza i risultati arriveranno anche quest’anno….. l’unica cosa che manca a questa squadra è lareazione al gol subito…. mi piacerebbe vedere quei 5-10 minuti di furore e orgoglio anziche il rispetto dei dettami tattici…. partite come cagliari siena ecc.. sono anni che non riusciamo a recuperarle se andiamo in svantaggio quindi tantovale prendere il secondo ma REAGIRE!!! l’unico che lo ha fatto domenica è stato Montolivo…. giocatore che spesso è apatico, speriamo sia un segnale…. ma vi ricordate la rabbia dei vari Bati, Rui, Schwartz,repka ecc…? sarebbe bene iniziare a lavorare su questo aspetto perchè il materiale umano nn mi sembra scarso… Melo, Mutu, Gambero, Kuz, credo possano essere i nostri Trascinatori… DAI CESARE IO SONO CON TE!!!!!!
Novembre 19th, 2008 alle 11:02
una domanda da ignorante a te david e a tutti i lettori, Kuzmanovic è secondo me un giocatore molto abile nel Pressare, cambiare di passo, fare sia la fase difensiva che quella di spinta, negli inserimanti sia palla al piede che non, bravo di testa, ha grande resistenza, calc9ia bene sia in porta ma sopratutto è abilissimo nel crossare mettendo palle tese sia dal fondo che dalla trequarti (cosa assai rara), è meno brillante nel saltare l’uomo, e nell’impostazione…. dunque mi viene un’idea perchè non provarlo terzino? non avtrà la potenza di Maicon ma ricorda molto il primo J.zanetti, credo sarebbe superiore sia a comotto che a zauri, cosa ne pensate?
ciao e grazie
Novembre 19th, 2008 alle 11:05
RAGAZZI MA LO SAPETE EPRCHE’ FREY è STATO AMMUNITO , PERCHE’ QUELL’EBETE DELL’ALBITRO NON SI è ACCORTO CHE FREY AVEVA LA FASCIA DA CAPITANO E QUINDI POTEVA ANDARE DA REGOLAMENTO A DISCUTERE CON L’ARBITRO,
FREY AVEVA UNA FASCIA CON I COLORI DELL’ARCOBALENO E UN GIGLIO SOPRA, SICURAMENTE SOPRA LA SUA MAGLIA GIA DI PR SE MOLTO COLORATA LA FASCIA SI NOTAVA POCO E QUINDI gAVA NON L’HA VISTA
E’ POSSIBILE O STO SCRIVENDO UNA BISCHERATA ?
Novembre 19th, 2008 alle 11:13
Mi domando: ma se pochi post fa ho attaccato frontalmente David, dicendogli che le sue illazioni su Prandelli erano assurde nonché figlie di una sua deduzione, gli ho detto che era stato incauto, mi e ci siamo scagliati su di lui…
E ora?
Ora tutti a piangere sull’allenatore, e sul ciclo finito.
MA IL CICLO A VOI VI E’ APPENA ARRIVATO, CARI I MIEI MESTRUATI FISSI!! Ma cosa state dicendo?? Prandelli deve rimanere il nostro allenatore per più tempo possibile, e sebbene anche lui abbia fatto degli errori, non possiamo abbandonarlo ora! Lui è il migliore sulla piazza e saprà trovare il modo di invertire la rotta. Facciamo meno affidamento su quello che il mister dice ai giornalisti, spesso lo fa per generare una reazione sulla squadra o sulla tifoseria. Cerchiamo di interpretarlo tra le righe, ma sopratutto sosteniamolo! Fino a che ci sono stati risultato e gioco tutti a idolatrarlo e ora alle prime problematiche lo mollate? Siamo proprio un pubblico pietoso.
Io stesso ho ribadito che la partita dà poche emozioni, che la Fiorentina è grigia, che non rimonta mai, che è prevedibile… Ci sono dei problemi, ma questo non vuol dire che dall’oggi al domani l’allenatore è scemo! Potrebbe aver avuto dei casini che noi non sappiamo, potrebbero (uso il condizionale per decenza) esserci gravi problemi di spogliatoio, psicologici da parte di alcuni giocatori… Ma in 3 anni abbiamo sempre raggiunto l’obiettivo massimo e io dopo 2 mesi brutti e tristi non ci sto a girargli le spalle.
Chi ha scritto che il ciclo di Prandelli è finito si sciacqui la bocca e rifletta prima di pensare certe sciocchezze. Se un allenatore è intelligente e capace, non lo finisce mai il suo “ciclo”. Vedi Wenger, vedi Ferguson.
Avete sbagliato obiettivo, vi state concentrando sull’unica componente che invece ci porterà fuori da questa “empasse”.
Ciechi ciechi ciechi.
E scusami David, evidentemente sei stato l’unico ad ammettere una situazione che avevi ben interpretato, sono io il coglione che speravo che Firenze non cadesse subito nel primo tranello in 40 mesi di Prandelli. E invece non è così. Firenze è sempre bottegaia. Scusami David, avevi ragione.
Novembre 19th, 2008 alle 11:36
XBASTIAN CONTRARIO: ma te quest’anno volevi vincere lo scudetto? perkè se è così hai ragione ad essere deluso? i 50Mln sono stati spesi per creare 1squadra ke in modo strutturale stia tra le prime 4, questo è l’obiettivo della società e della squadra e non mi sembra ke al momento sia lontano da questo traguardo. La Champions, sia società ke tecnico hanno detto, fin da subito, ke andava vissuta come 1bella esperienza, e personalmente dico ke se dovessimo arrivare 3° ed andare in Uefa, la squadra avrebbe fatto il suo visto ke kiunque (al di fuori di firenze) al momento del sorteggio avrebbe detto ke a qualificarsi sarebbero state bayern e lione (d’altra parte s’era in 4° fascia) e cmq entreremmo negli ottavi di uefa cn la possibilità di vincerla e vendicarci dell’anno scorso. PIU’ REALISMO E PIU’ FIDUCIA!
Novembre 19th, 2008 alle 11:46
Sono pienamente d’accordo con te David.La Fiorentina non può perdere contro queste squadre e non può permettersi di giocare come ha giocato. Ora ci vogliono gli attributi altrimenti si va poco lontano. Forza viola
Novembre 19th, 2008 alle 12:10
Leggendo i vari post, posso dire che in linea di massima concordo un pò con tutti sul fatto che ci manca la grinta e la cattiveria ma ci manca anche la furbizia che dovrebbe essere propria di una squadra che vuole stare stabilmente nelle primissime posizioni di classifica.
Poi una cosa che ha notato anche mia moglie, che segue stabilmente il calcio da quando ci siamo sposati, cioè da poco, ha potuto notare che rispetto a tutti noi non corriamo, lasciamo stare le formazioni che devono mettere in campo solo l’agonismo per sopperire alla carenza tecnica, ma noi insomma…… Altra cosa che ho notato è che non riusciamo mai a trasformare una punizione a nostro favore, dai 30 metri in su, in qualcosa di pericoloso anzi, e poi che sui calci d’angolo a nostro favore e nelle situazioni dove gli avversari devono buttare palla fuori dalla propria area, noi non abbiamo mai nessuno appostato al limite dell’area avversaria che possa tentare il tiro, e fateci il caso che questa situazione capita spessissimo, sia in casa che in trasferta.
Poi c’è la questione dei ruoli e dei moduli nonchè dei fuori forma.
Diciamo che se ci sarà un mercato di gennaio in uscita, io metterei tra i partenti anche Santana, che ormai l’effetto sorpresa dietro le punte l’ha sfruttato, ed è ritornato quel giocatore fumoso che sta rischiando, quando sono a casa di farmi spengere il televisore non con il pulsante, ma scagliandogli contro il telecomando.
Comunque per me l’unico punto fermo rimane il Guetta, il Pentasport e RadioBlu anche da fuori Firenze.
Novembre 19th, 2008 alle 12:44
Parole sante David,
questa squadra è fatta di bravi ragazzi senza grinta. Se si esclude Melo, Donadel, Gila, Mutu e Frey, dimmi tu con gli altri addormentati dove vogliamo arrivare. Continuo a dire che il 4° posto sarebbe un miracolo.
Ciao!
Novembre 19th, 2008 alle 12:47
Ciao David.
E adesso basta anche alle dichiarazioni dementi dei calciatori che si definiscono forti senza aver ancor dimostrato niente di niente. L’unico che puo’ portarci fuori da questa situazione e’ il mister che ha annunciato cambi tattici importanti. Io sono fiducioso…come sempre. Ciao a tutti.
Novembre 19th, 2008 alle 13:04
Ma quale grinta!
Questa volta i giocatori non c’entrano.
Qui e’ un problema di modulo tattico!
Nessuno che verticalizza e poche palle dalle fasce per i colpitori di testa, insomma, quest’anno non siamo piu’ ne’ carne ne’ pesce.
Le soluzioni per me sono 2:
1- un classico 442 coperto con centocampo con 2 centrali (per esempio Melo-Montolivo) e 2 esterni (per esempio Semioli-Vargas)
2- 4312 inserire come trequartista l’unico giocatore in grado di verticalizzare cioe’ Jovetic con un centrocampo ben coperto (tipo Melo-Donadel-Gobbi) e con i terzini che salgono per fare i cross dalle fasce.
Tu, David, che dici?
Novembre 19th, 2008 alle 13:05
D’accordo con SIGARO TOSCANO, ma la GRINTA di cui parla David va tirata fuori davvero, altrimenti son dolori. La squadra appare sempre bellina ma meno ‘cattiva’ dell’anno scorso e cosa più importante meno ‘cattiva’ degli avversari. Poi mi garberebbe finirla col parlare dei 50 milioni spesi… nel calcio non è mai valsa l’equazione soldi=vittorie. Vedere 10 anni di Inter. Il Tottenam quest’anno che ha speso tre volte noi ed è terz’ultimo. Ci saranno sicuramente anche esempi contrari. Negli ultimi due anni i DV non avevano speso 50 milioni e pure noi siamo arrivati terzi equarti, cosa avrebbero dovuto fare le squadre tipo il Milan che avevano speso più di noi???
Stimo tranquilli e sosteniamo la squadra che è presto per mollare… certo qualcosa lo dobbiamo fare: il saltino se non il salto vero e proprio di qualità. Il mister si è accorto prima dei problemi spogliatoio, ora del problema gioco e ci metterà una pezza. Siamo in corsa per tutto e bisogna crederci!!!
Da veri tifosi! Poi si tirerà le somme, prima alla fine del gironcino di CL, poi a fine anno.
LA GRINTA. Io penso che il Mister la chieda sempre come tutti gli allenatori ai loro giocatori, ma poi è chi va in campo che ce la deve mettere. Non so se i giocatori ce l’hanno col Mister o hanno i loro orticelli ma è ora che cambiassero mentlità e atteggiamento. Fortunatamente le eccezioni ci sono e il Mister da loro deve ripartire. Mi viene in mente Frey, Gambero(vero che gioca peggio dell’altranno ma mi sembra sempre concentrato e grintoso), Dario, Comotto(forse perchè deve dimostrare e a parte domenica ha fatto bene soprattutto per la grinta.. se poi smettesse di crossare dalla trequarti), Kuz, Melo(forse con Seba il migliore sotto questo punto di vista), Gobbi(non mi sembra abbia risentito l’arrivo di Vargas), Gilardino( anche se non mette grinta x la squadra ce la mette per se e a noi va bene pewrchè porta comunque gol). A tratti Santana(la grinta ce la mette finchè e d oltre il fianto lo accompagna) e Muto che quando ce la mette riesce a trascinare la squadra, speriamo rientri presto al 100% e ci aiuti(ma non solo lui) ad uscire da quasta apatia collettiva.
FORZA VIOLA !!!
Novembre 19th, 2008 alle 13:18
Sono pienamente d’accordo con la grinta che devono mettere in campo i giocatori. Vero anche che i risultati di questa squadra devono essere misurati alle reali potenzialità di una squadra giovane e poco esperta sia in campionato che in champions.
Ma una domanda per Davide. Noi siamo qui a fare ipotesi di tattica, grinta e esperienza e via e via… ma se i giocatori continuano a fare tardi il giovedì sera in discoteca (non che uno non si debba divertire, ma il lunedì o la domenica…) si può dire e scrivere e quello che ci pare ma i conti non torneranno mai (Senza far nomi son stati visti allo yab). Mi sbaglio? Son curioso di sapere come la pensi…
Novembre 19th, 2008 alle 13:18
A proposito della Cittadella Viola, di cui parla anche Benedetto Ferrara stamani su la Repubblica, e con quello che sta succedendo a Firenze, il Consigliere Comunale Ornella De Zordo (Altra Città, ex Rifondazione), come scritto nei giornali di oggi, ha fatto bloccare dalla Magistratura, lunedì scorso, i cantieri del Multiplex a Novoli, con dei cavilli procedurali, lasciando a casa 300 dipendenti in Cassa Integrazione (se gliela danno). Dicono che c’è anche la sua mano (stessi magistrati) nell’affare Ligresti, Cioni, Biagi, esploso ieri, che sta bloccando Castello. Pensate che questa qui, che non gradisce la costruzione dello Stadio e della Cittadella, ma è interessata solo all’habitat naturale delle rane, non farà intervenire i suoi amici PM in un eventuale costruzione del Progetto Viola?
Novembre 19th, 2008 alle 13:26
voglio anche aggiungere
GIU’ LE MANI DA PRANDELLI!!!!1
M siete rincoglioniti a criticare il MISTER così aspramente addirittura da chiedere che vada via presto!! M a siete GRULLI???
Ma se come poteva succedere s’era al posto della Roma che facevate, scendevate in piazza.
Spero proprio che la rabbia che avete dentro sia cancellata dall’ennesimo grande risultato che il Mister centrerà…. sempre che i giocatorici mettano la famosa GRINTA!
Novembre 19th, 2008 alle 13:27
Proverei Kuz terzino, mi sembra una buona idea. Ok anche le considerazioni del Ghebbe.
Per il resto Prandelli a vita ma in campo si devono vedere undici leoni.
Novembre 19th, 2008 alle 14:00
Sono perfettamente d’accordo , nel calcio di oggi oltre alla classe ed alle qualità ci vogliono grinta e condizione fisica altrimenti non vai da nessuna parte . Mi sono poi chiesto perchè quasi sempre la nostra squadra scompare dal campo dopo 60 minuti : mi sono anche risposto che se vai al Jab tutti i giovedì ed in vari altri locali della Firenze by night altri giorni ancora ; facendo le 5 del mattino in condizioni pessime in serie A non si gioca ( sono sempre i soliti ) . Questi signori sono lautamente retribuiti ma non si comportano da profesionisti .
Novembre 19th, 2008 alle 14:27
La grinta non manca david, manca lucidità e velocità. Santana ce la mette la grinta, ad esempio, ma se non azzecca quasi mai il passaggio decisivo, se non salta l’uomo, non tira mai in porta. Ogni tanto recupera qualche pallone e offre delle garanzie tattiche a prandelli, ma in quel ruolo serve uno decisivo, e lui non lo è. I centrocampisti di grinta ne hanno tanta: kuz corre per 2, melo lo conosciamo, montolivo a modo suo ci mette grinta e nelle ultime 2 partite è in ascesa. Per me non manca grintà, manca lucidità e velocità. Si giochicchia, come il milan anno scorso. Se non arriva la palla giusta al gila o si inventa qualche gol, è difficile fare gol su azione manovrata perche scontata. Prandelli a margine dell’incontro a coverciano per assegnare la panchina d’oro ha fatto una dichiarazione mica tanto marginale: cambieremo modulo. Non è stata adeguatamente ripresa, gli articoli di commento sono stati limitati, ma per me può essere la svolta della stagione. Prandelli si è reso conto che manca qualcosa a questa squadra e vuole raggiungerla modificando lo schema. Ora…ha avuto tutta l’estate per provare nuovi moduli, non credo che in 5 giorni possa fare miracoli. Inoltre, in casa, la fiorentina ha sempre avuto poche difficoltà a imporre il suo gioco e segnare. I problemi nascono soprattutto in trasferta ed è li forse…che ci vuole un pizzico di grintà in piu, aspettare di piu l’avversario per poi ripartire. I giocatori ce l’abbiamo, anche se non velocissimi.
Novembre 19th, 2008 alle 14:51
sapete che vi dico? passeremo il turno di champions e torneremo sotto in campionato.
alla facciacca di quelli sempre scontenti.
fate gli scongiuri che vi pare, ma a me questa convinzione non me la leva nessuno. passeremo il turno. Animo gente animo!!!! che depressione, che incupimento, che pensieracci su Prandelli..
ma vi basta così poco per demoralizzarvi??
forza Viola sempre và….
Novembre 19th, 2008 alle 14:52
Maria mi deve spiegare, tra un piatto e l’altro, quante volte la Fiorentina, negli ultimi 40 anni (dall’ultimo scudetto) ha avuto tre anni ed adesso si va per il quarto, di continuità di risultati ?
Quanti scudetti e/o trofei abbiamo vinto ?
Vorrei inoltre che mi spiegasse quale altro allenatore sia adatto per la nostra piazza di Firenze, dalla quale, mi risulta, siano passati tutti o quasi.
Non sarà per caso che dopo un po’ a questa città, a certa stampa, a certa tifoseria, vengono a noia tutti ?
Non sarà che siamo incontentabili e, come diceva un vecchio allenatore, oramai defunto, se si vince 3-0 non siamo contenti perchè se ne doveva fare 4 ?
Oppure, mi spieghi la differenza tra gli investimenti di Moratti/Berlusconi e quelli della famiglia Della Valle ?
Mi spieghi, infine, come ha fatto Mancini, che a Firenze è stato cacciato a furor di popolo, successivamente, a vincere tutti gli scudetti che ha vinto ?
E’ diventato bravo lui o siamo stati grulli noi ?
Attendo fiducioso, ma per favore, lasciate stare Prandelli, una persona intelligente, in un mondo in cui la cosa più importante è il potere economico !
GIU’ LA MANI DA PRANDELLI !
Novembre 19th, 2008 alle 14:59
Eh sì, beati voi che avete sempre visto la Fiorentina vincere in trasferta. O quanti anni avete? Io che sono abbonato e faccio trasferte da circa 25 anni, a parte l’anno di Malesani, l’ho sempre vista fortissima in casa e debole fuori (anche se l’anno dell’ex impiegato eravamo sì forti in tresferta, ma in casa perdemmo anche con l’Empoli).
La storia purtroppo non si cambia e le conseguenze che ci ostiniamo a chiamare destino pure.
E’ come se tutto ad un tratto noi, intesi come italiani, iniziassimo a fare le code in maniera corretta, a non partire tutti insieme per le ferie, a non trombare le straniere…..impossibile, saremmo Francesi allora.
E così anche nel calcio, chi secondo voi sono le squadre che negli ultimi 40 anni hanno ottenuto più o meno degli ottimi risultati in casa ed in trasferta? Non ci arrivate? ok ve lo dico io : Genoa,Torino e Bologna in serie B o C ; le stisciate in serie A.
Pertanto non illudetevi, saranno sempre le solite a vincere , gli altri (incluso noi) sono il contorno di un piatto prelibato e quindi utili ma non indispensabili.
Detto questo visto che oltre ad Italiano sono anche Fiorentino vado in culo al destino e continuerò sempre a sognare ed illudermi, Forza Viola.
Novembre 19th, 2008 alle 15:22
Certe considerazioni sembrano ridicole. Si rimpiange i bei tempi andati…. Un pò di razionalità sarebbe invece opportuna. 3 stagioni fa a centrocampo c’erano due come Brocchi e Donadel, ottimi giocatori ma non adeguati per restare costantemente in alto ed infatti il secondo ora sta in panchina nonostante sia stimatissimo da Prandelli. 3 stagioni fa giocava in viola il miglior Toni di sempre, nessun centravanti italiano ha mai avuto quella facilità realizzativa da decenni. Montolivo scaldava spesso la panchina in ossequio alla legge prandelliana che vuole i giovani virgulti maturare con calma. Soprattutto, 3 stagioni fa c’era l’entusiasmo, la voglia, l’esaltazione e la mancanza di aspettative da parte della piazza. L’anno successivo, quello della penalizzazione, è stato invece quello della miglior Fiorentina di sempre, pur con quel fardello. Ci fu un buon Toni, un eccellente Mutu e un brillante Pazzini, per non parlare di altri. Dalla scorsa stagione invece ci sono le aspettative , le pretese della piazza, e di conseguenza il gioco si fa più duro. Anche a causa delle coppe, che tolgono energie fisiche (la Uefa) e nervose (la Champions). E guardate che la difficoltà non sta tanto nell’arrivare in alto (ci bastò infatti una stagione eccellente di Toni) quanto nel restarci e reggere le pressioni. Da quel punto di vista si può dire che la passata stagione, con lo stress fisico della Uefa e l’assenza di un centravanti titolare si è raggiunto più di quanto fosse possibile sperare. Ovvio che appena sono arrivati fior di campioni, la pressione sulla squadra è arrivata ad un punto tale che basta un nonnulla – un rigore non dato, uno dei 16 pali presi da inizio stagione, una sconfitta a Monaco – per sentire i brusii dello stadio far vacillare la squadra. Una squadra che sicuramente deve migliorare molto sul piano della personalità. Ma che, per organico e tasso tecnico ed atletico è indubbiamente la migliore degli ultimi 4 anni: anche come prospettive.. Manca come il pane invece qualcosa che gli altri anni fa c’era, ora non c’è più e ci fa disperare: il gioco brillante, l’organizzazione di squadra, l’amalgama. Vero che senza Gilardino che ci ha tolto molte castagne dal fuoco ora avremmo meno punti, ma ci mancano tantissimo le giocate di Mutu che quando è stato nei suoi cenci (Palermo e Slavia) ha dimostrato di saper risolvere le partite. Ci manca il miglior Gamberini, il Montolivo dello scorso girone di ritorno, la continuità di Kuz, anche quei pochi dribbling che Santana faceva in passato. Insomma, le potenzialità di fare meglio sono tante, per questo non ci dobbiamo abbattere. Neanche se le cose non andassero bene, perchè nello sport non sempre si può migliorare, più si punta in alto e più è facile fare errori o mancare obiettivi. Questo allenatore questa dirigenza e questo gruppo negli anni ci hanno dimostrato che sanno migliorare, è imperativo dar loro ancora molta fiducia.
Novembre 19th, 2008 alle 15:35
Io penso semplicemente che chi pensa che Prandelli (1,85 punti a partita) vada/possa essere cambiato è bene che VADA A VEDERE LE SUE SQUADRE STRISCIATE.
A me la Fiorentina che piaceva di più era quella del 2005-6 bella a tratti ma terribilmente pratica, sempre.
La squadra dev’essere più cattiva quindi: grinta e lottare su tutti i palloni! a cominciare da sabato contro una squadra per noi ostica
Novembre 19th, 2008 alle 15:46
Caro Sigaro,
nessuno ha detto di vincere lo scudetto e nemmeno la Champ. La società, non io, la società ha detto che quest’anno sarebbe stato quello del salto di qualità e per questo hanno speso 50 milioni di euro. Per me “salto di qualità” significa “ripetere le stesse prestazioni dell’anno scorso e migliorare in alcuni aspetti”. Hai visto miglioramenti rispetto agli anni precedenti, per ora ? Io no, per ora. Ho visto un gran giro di carte che ci ha consegnato una squadra con un Gilardino ed un Melo in più (forse anche un Vargas) ma anche un Ufo di meno e forse anche un Liverani (che non rimpiango, però). Dopo l’ultima campagna acquisti mi potevo aspettare la sconfitta di Lazio ma mi aspettavo anche la vittoria di Cagliari e di Siena, senza se e sena ma e credo che fosse lecito e normale. Con il bel gioco ( qualcosina s’è visto, però), le buone prestazioni dei singoli (tanti cinque e qualche quattro, invece) ed i risultati avremmo potuto vivere la Champ come aveva detto Prandelli. Invece …..
Novembre 19th, 2008 alle 15:52
Io sono dell’opinione che siamo a meno tre punti dello scorso anno con 6 giocatori che non rendono al loro livello, gli aspetto fiducioso ed allora ne vedremo delle belle !!!
Novembre 19th, 2008 alle 16:05
X Manuel:
Kuz potrebbe anche giocare terzino (anche perché gli manca un po’ di precisione nelle conclusioni), ma ora come ora i problemi maggiori li vedo a centrocampo, e se leviamo Kuz da lì secondo me le cose andrebbero peggio.
X jacopo:
Non voglio credere che l’arbitro sia così asino da non ricordarsi chi è il capitano. Se anche non avesse visto la fascia sulla maglia di Frey dovrebbe saperlo da prima del match: il capitano è indicato nella distinta che viene consegnata all’arbitro ed è quello che ad inizio partita viene chiamato dal direttore di gara per il sorteggio del campo e del calcio d’inizio.
Secondo me (a voler pensar bene) Frey ha protestato con qualche parola sopra le righe e Gava lo ha ammonito: quando l’arbitro ha alzato il cartellino, Frey ha indicato la fascia di capitano, ma non sembrava così stupito per aver ricevuto il giallo. Ma se le sue proteste erano civili o meno, questo lo sa solo il nostro portiere.
Novembre 19th, 2008 alle 16:11
DAVID
a questo punto pero’ mi faccio del male e cambio punto di vista:adoro il bel gioco,lo spettacolo,schemi studiati e poi applicati ma vedo le grandi squadre come fanno a vincere e sono invidiosa perchè noi ci facciamo più mazzo di loro e perdiamo e allora non me ne frega più niente VOGLIO VINCERE tanto nessuno guarda più l’andamento delle partite ma solo il risultato…la gente è troppo superficiale!
HO UN MESSAGGIO PER FAGOTTO:mi piace molto come scrivi posso sapere dove sei posizionato allo stadio?Baciotto a tutti Simo
Novembre 19th, 2008 alle 16:55
Vai.
Il Fagotto ha imbroccato la Simona.
Novembre 19th, 2008 alle 17:04
X David
Sarà che sono soggetto alla sindrome che ha colpito molti tifosi Viola che è quella che i roumors che si sentono in città sono colpa di alcuni atteggiamenti e illazione messe in giro via etere o via carta stampata da certi giornalisti ( visto che mi dirai quali giornalisti ti rispondo)tipo la Righini, Sandrelli,ora anche Petri il giornocabarettista, ed altri…
Però volevo chiederti se un giornalista dice io non discuto Prandelli perchè i numeri sono dalla sua parte ma perchè non cambia mai Santana oppure non ha messo Semioli in realtà lo discute oppure no?
Se un altro dice Prandelli è bravissimo con i giovani e quindi non lo discuto ma perchè non fà giocare Jovetic libero da ruoli in realtà mette in dubbio il suo operato oppure no?
Non voglio continuare ma da Domenica sera te ne potrei fare 200 di esempi di considerazioni su questi toni.
Mi sono sorbito ore di Penta Sport dove si diceva che la Champions porta via energie, che la Fiorentina aveva cambiato 4/5 titolari ad una formazione che era arrivata 4 lo scorso anno e che ci sarebbe voluto tempo, che i nostri giocatori sono giovani,il nostro centrocampo pseudo titolare (Melo,Kuz,Montolivo) ha un totale in anni di 70 mentre nelle altre squadre Italiane forti non si scende dagli 80 ed in molti casi i 90, e collezzioniamo circa 15 presenze internazionali in tre.
Mentre ora,Prandelli non si discute ma sbaglia tutti i cambi, il centrocampo non ha personalità,Jovetic gioca fuori posizione,Corvino ha sbagliato ed invece di Vargas ha pagato 12 Milioni di Euro un giocatore dell’interregionale scusa ma non dovreste essere voi giornalisti a stemperare a spiegare che nello Sport non tutto è matematica,e che i conti si fanno alla fine.
Per finire volevo solo evidenziare visto che molti giornalisti non lo hanno fatto che il vero cambio in trasferta (anche se per ora non ha portato molti risultati)è quello di aver abbandonato il gioco di rimessa che facevamo lo scorso anno e di attuare un gioco da grande squadra cioè andare su ogni campo ad imporre il nostro gioco e quando questo atteggiamento pagherà e sò che pagherà ci ritroveremo una grande squadra con tutta la gioia dei giornalisti che diranno che lo avevano detto (loro non discutono mai Prandelli o Corvino).
FORZA VIOLA sempre e comunque
Novembre 19th, 2008 alle 17:17
Comprarlo un terzino invece di reinventare un altro giocatore sulla fascia ?
Novembre 19th, 2008 alle 18:07
Visto che molti prima che cominci il campionato parlano in un modo e poi dopo 10 partite parlano in un altro, vi faccio vedere come io vedevo questo campionato per la Fiorentina, della quale, considerando l’impegno in CL, sono abbastanza soddisfatto. Questa è la mia tabella (previsione fatta il 20 agosto 2008, ero in ferie, c’avevo tempo da perdere):
F. – Juventus 3 P.ti tot. 3 reali 1
Napoli – F. 0 ” ” 3 ” 1
F. – Bologna 3 ” ” 6 ” 4
Lazio – F. 1 ” ” 7 ” 4
F. – Genoa 3 ” ” 10 ” 7
Chievo – F. 3 ” ” 13 ” 10
F. – Reggina 3 ” ” 16 ” 13
Palermo – F. 0 ” ” 16 ” 16
F. – Inter 1 ” ” 17 ” 17
Siena – F. 1 ” ” 18 ” 17
F. – Atalanta 3 ” ” 21 ” 20
Cagliari – F. 3 ” ” 24 ” 20
F. – Udinese 1 ” ” 25
Roma – F. 0 ” ” 25
Torino – F. 1 ” ” 26
F. – Catania 3 ” ” 29
Sampdoria – F. 0 ” ” 29
F. – Lecce 3 ” ” 32
Milan – F. 1 ” ” 33
Juventus – F. 0 ” ” 33
F. – Napoli 3 ” ” 36
Bologna – F. 1 ” ” 37
F. – Lazio 3 ” ” 40
Genoa – F. 1 ” ” 41
F. – Chievo 3 ” ” 44
Reggina – F. 3 ” ” 47
F. – Palermo 3 ” ” 50
Inter – F. 0 ” ” 50
F. – Siena 3 ” ” 53
Atalanta – F. 1 ” ” 54
F. – Cagliari 3 ” ” 57
Udinese – F. 0 ” ” 57
F. – Roma 3 ” ” 60
F. – Torino 3 ” ” 63
Catania – F. 1 ” ” 64
F. – Sampdoria 3 ” ” 67
Lecce – F. 0 ” ” 67
F. – Milan 3 ” ” 70
Vinte 20 pareggiate 10 perse 8
Girone di andata 33 p.ti, ritorno 37 p.ti.
E’ un giochino divertente e fa capire che non bisogna giudicare partita dopo partita ma guardare sempre al lungo periodo. In questo momento sono in ritardo di 4 punti che potrebbero essere quelli di Cagliari, ma anche i troppo ottimistici 3 punti con la Juve alla prima giornata! Previsione prossime tre partite 2 punti (sono consentite grufolate).
Novembre 19th, 2008 alle 18:14
Il tuo post non fa una piega David…visto che tu hai un pò più contatti di noi comuni mortali con la squadra urlaglielo in faccia appena possibile da parte di tutti.
E domenica anche lo stadio deve tirare fuori tutta la grinta possibile.
Novembre 19th, 2008 alle 18:17
ciao a tutti sono franca ho 90 anni e sono tifosa viola e vorrei dire che osvaldo è un campione er non deve essere ceduto assolutamente.Dobbiamo cedere adrian mutu o gilardino.che fine ha fatto papa waigo perchè mi sono stufata di vedere quella pippa di santana(è meglio come cantante k calciatore)
Novembre 19th, 2008 alle 18:30
o vai fagotto tu sei apposto!
cmq risiamo alle solite quando tutto nn va per il verso giusto qualcuno parte con la sua vocina”tizio m ha detto questo…caio m’ha detto quest’altro”
riflettendoci è vero che qualcosa è cambiato ad esempio vedo donadel in tribuna e in 4 anni di prandelli donadel(chiamato il professore) è sempre stato un titolare inamovibile..tuttavia mi ricordo anche le parole del mister dell’anno scorso che disse forse perderemo qualche posizione ma faremo esperienza.
Bene le posizioni nn le abbiamo perse anzi…ma forse sarà quest’anno il momento in cui faremo qualche passo indietro dal punto di vista della classifica probabilmente però vedremo anche su chi veramente possiamo contare per puntare in alto.Per esempio siamo già certi che pazzini nn è uno a cui dare credito gli altri vedremo di certo conta anche il carattere(per esempio vedo male pasqual-lo stesso donadel-osvaldo)…
aspettiamo e vediamo rammento di nuovo che siamo a novembre e il campionato finisce a giugno!
Novembre 19th, 2008 alle 18:36
Sarebbe cosa molto utile cominciare a sfruttare meglio i calci piazzati e che i difensori ed i centrocampisti facessero qualche gol. Sono stufo di sentir dire che Kroldrup è giustificato se sbaglia un gol facile facile come quello di domenica, solo perchè è un difensore. Meno lamentele e più concretezza, da parte dei giocatori, sarebbero gradite!
Novembre 19th, 2008 alle 18:56
X Bastian Contrario:
io spero Prandelli rimanga il più posibile con noi ma se proprio dovesse, un giorno lontano, andarsene, io Mazzarri me lo piglio di sicuro.
Ha fatto la gavetta, ha allenato in varie categorie (te lo ricordi Livorno Fiorentina, l’anno della B? la più gran bambola presa dal punto di vista del gioco dalla Viola degli ultimi 5 anni…) ha salvato tre volte di fila la Reggina (in un’occasione con 11 punti di penalizzazione) fa giocar bene le squadre ed è molto evoluto tatticamente. Spero che il tuo riferimento non fosse ironico…
Novembre 19th, 2008 alle 19:06
Ammettiamo pure che questa stagione, nonostante gli acquisti, non vada bene. Può succedere: il gruppo non si integra, qualcuno dei nuovi non rende lo sperato, ecc. E’ successo già tante volte. Ma Ghebbe ha ragione: perché, all’Arsenal o al Manchester le stagioni sono tutte dei trionfi? Non falliscono obiettivi anche loro? Eppure Wenger e Ferguson sono punti fermi: loro restano, i giocatori cambiano. Guardate che questo sarebbe anche un bel messaggio di fermezza proprio nei confronti dei calciatori: ragazzi, inutile giocare alla meno, gli unici che ci rimetteranno sarete voi, l’allenatore non si tocca.
Novembre 19th, 2008 alle 19:40
E’ no! L’arbitro conta caro David. Se il rigore lo dava a noi invece che al Cagliari, si vinceva noi uno a zero. Anche nelle ammonizioni non c’è solo l’ingenuità, per esempio l’ammonizione di Melo è stata una decisione assolutamente ingiusta. Inoltre senza l’aiuto dell’arbitro il Milan non avrebbe vinto. Non capisco perchè noi abbiamo il complesso di aver paura di passare come quelli che stanno sempre a piangere, quando invece tutti gli altri lo fanno, soprattutto le cosiddette grandi. Invece noi facciamo gli sportivi a oltranza, per dimostrare che siamo obiettivi. Come tutti i giornalisti di sinistra che non fanno altro che criticare ingiustamente la sinistra, per farsi dire bravi da Berlusconi!
Novembre 19th, 2008 alle 19:53
x GHEBBE
sarà il nome (FAGOTTO) a incuriosire?
Novembre 19th, 2008 alle 20:13
Alessio R., ragazzi, tutti……
PRANDELLI NON SE NE DEVE ANDARE E NON SE NE ANDRA’.
Se non siamo uniti neanche in questo, bisogna per forza cambiare fede calcistica.
Pensate pure ad altri allenatori, bravi, meno bravi, Pozzo, Giorgi, lazaroni, Eriksson, pensate a chi vi pare ma mettetevi bene in testa che qualsiasi sia il risultato di questa stagione, Prandelli deve rimanere.
Ficcatevelo in questa testaccia che vi sta andando dappertutto fuorché nella giusta direzione.
Discutiamo tutto ma non questo individuo.
Jovetic fuori ruolo, Santana fa schifo, Donadel in tribuna, permaloso, Pazzini fuori ruolo, Ujfalusi fuori ruolo, contestatelo, discutetelo, ma ficcatevi nel capo che questo rimane qui.
Si può opinare ogni cosa: chi non fa non falla.
Ma finisce qui.
SIAMO O NON SIAMO TUTTI D’ACCORDO CHE MEGLIO DI QUESTI NON CE NE SIANO?
O TRA DI NOI C’E’ QUALCHE VOLONTARIO?
Novembre 19th, 2008 alle 20:24
Guardavo le statistiche sui tiri in porta e mi dicevo….abbiamo tirato piu di tutti,vuol dire che attaccare s’attacca..ci manca la “fame”!!!!LA voglia di buttarla dentro costi quel che costi!!!
Faccio un esempio..il ns giocatore che tira dal limite dell’aria(qualsiasi eh,nn voglio accusare uno o l’altro),cerca di mtterla nel sette per fare il gran gol..invece vorrei vedere gnte che scaglia fucilate verso la porta per porare dentro anche il portiere,senza frenesia ma con VOGLIA DI BUTTARLA DENTRO COSTI QUEL CHE COSTI!!!
Quando aggiungeremo al nostro palleggio e possesso palla la cattiveria negli ultimi 20 metri faremo faville..comunque siamo all’inizio,il tempo c’è,SOSTENIAMO SEMPRE LA FIORENTINA!
FINCHè VIVRò SOSTERRò LA FIORENTINA!!!!
Novembre 19th, 2008 alle 21:02
Scusate ma Frey ammonito non è una bischerata è una forzatura al regolamento infatti il capitano è l’unico che puo’ chiedere e rivolgersi all’arbitro protestare è considerato diverso…poi impossibile che non sapesse che Frey era capitano dato che capitano e vice vengono indicate nelle note di Gara
Novembre 19th, 2008 alle 21:59
x Ghebbe e co.:
Ma chi ha detto che non vuole piu’ Prandelli?
Io, per esempio, ho detto che quest’anno non ha ancora dato un modulo vincente alla squadra pur avendo grandi giocatori che pero’ non valorizza.
Poi che ama far giocare gli stessi anche quando stanno male o sono fuori forma e non considera Jovetic un trequartista.
A parte questo mi piace come uomo e anche come allenatore e spero anch’io che resti a vita alla fiorentina.
Se poi un giorno dovesse andarsene, Mazzarri (con cui ho anche tirato qualche calcio insieme da ragazzo) mi piacerebbe molto.
Quindi, per favore, se critico l’allenatore in alcune scelte non dirmi che voglio mandar via Prandelli!!!
Novembre 19th, 2008 alle 22:07
P.s: x Ghebbe
ma a te un ritorno ad un modulo sulle fasce tipo classico 442 con Pasqual (o Gobbi) e Vargas piu’ avanti a sinistra e Comotto e Semioli piu’ avanti (o Santana) a destra farebbe poi tanto schifo?
In fondo e’ il modulo che fanno sia la juve che l’inter.
Novembre 19th, 2008 alle 22:14
Ragazzi pochi discorsi.
Sabato la curva deve sostenere la squadra; via i cellulari per mettere video su Youtube e FUORI LA VOCE!!!!!!!!!!!!!!!!!
Novembre 19th, 2008 alle 23:02
A proposito di grinta… mi ricordo che Brocchi fu mandato via perchè voleva un triennale, mentre la società lo giudicava troppo vecchio nonostante avesse fatto bene. Intanto lui dopo quattro anni gioca ancora in serie A…
Non credo che questo gruppo abbia nel suo DNA la grinta. Spero tuttavia che torni il piacere di giocare a pallone, cosa che mi pare essere svanita in questa squadra. Assomigliano a quei robottini che camminano, sbattono sul muro e continuano a camminare nel verso opposto girovangando in modo casuale nella stanza. alla fine fanno chilometri, ma senza costrutto.
Novembre 19th, 2008 alle 23:50
Per riallacciarmi al discorso che facevo oggi nell’intervento delle 12.30 circa arrivano puntuali le dichiarazioni di Mazuch dal ritiro della sua nazionale…si avete capito bene…perche’ adesso si lamenta anche Mazuch…sara’ troppo forte anche lui?
Novembre 20th, 2008 alle 01:02
Qui in pochi capiscono che l’unica cosa che fa bene alla Fiorentina è un po’ di sano entusiasmo!
chi va in campo è un uomo e ha bisogno di essere apprezzato non criticato… l’unico commento interessante è quello di Sigaro Toscano che vi ha dato a tutti del citrullo
COMITATO PER LA SALVAGUARDIA DELL’ENTUSIASMO GIOIOSO E SPORTIVO DELLA GLORIOSA FIORENTINA
Novembre 20th, 2008 alle 09:19
x Riccardo (Follonica)
Al di là di Prandelli…
4/4/2.
Il 4/4/2 è un modulo pressoché inattuabile con questa Fiorentina; nonostante questo nel secondo tempo di Cagliari ci abbiamo giocato. Il nodo fondamentale è: centralmente giochi con Felipe Melo e Montolivo?? Kuz allora lo metti in panchina? E Montolivo centrale, contrasta come si deve ?? (alla Brocchi/Donadel per riallacciarmi ad un vecchio 4/4/2 che tanti frutti ci ha dato??)
E’ difficile attuarlo. In fin dei conti i nostri problemi nascono tutti dal fatto che Montolivo sta facendo pena e non sta maturando affatto, infatti lo dobbiamo sempre defilare. Fosse davvero maturo lo vedresti in mezzo a organizzare il tutto alla “Liverani”.
Quindi col 4/4/2 dovremmo giocare con Felipe Melo Kuz centrali e Montolivo mezzapunta sinistra (come faceva a Bergamo, il vice-Doni), con Semioli o Santana ali destre. E il nodo sarebbe di nuovo Montolo: come pensi che si organizzi una fascia con Montolivo davanti e dietro Vargas?
Insomma, diversi problemi tattici ce li abbiamo, il lavoro del mister è molto complicato. A mio parere.
Novembre 20th, 2008 alle 10:47
x Ghebbe:
Io immagino una fascia sinistra Pasqual-Vargas con quest’ultimo a fare il centrocampista e inserimenti di entrambi visto che sono ottimi crossatori.
I 2 centrali di centrocampo dovrebbero essere 2 che coprono e io vedrei benissimo Melo e Donadel.
Lo so che con questo schema ci sarebbero 2 posti per 4 centrocampisti, ma in questo caso e finche gioca cosi’ io a Montolivo farei fare parecchia panchina!
Almeno dalle fasce i cross arriverebbero visto che al centro non si verticalizza.
A cagliari dici che nel secondo tempo abbiamo giocato col 442?
Io non me ne sono accorto!
Ma come fai a giocare con quel modulo senza giocatori da fascia?
Chi li fa i cross?
Almiron?
Ma questa “mezza calzetta” che sembra anche svogliato mentre gioca, lo “vede” solo Prandelli.
Ma i moduli si adattano ai giocatori che hai valorizzandoli e non viceversa!
Novembre 20th, 2008 alle 11:26
Vedi Riccardo,
per come la vedo io sei obbligato a far giocare Montolivo. Farlo regredire in panchina te lo farebbe perdere definitivamente (oltre al danno economico che ne deriverebbe: Montolivo grazie a tutto questo pompaggio ha moltissimo mercato, nonostante le prestazioni).
Il centrocampo Felipe Melo Donadel in zona centrale sarebbe perfetto per il 4/4/2, ma sacrificheresti Kuz e appunto Montolo. Sinceramente non mi sembra una grande soluzione, proprio perché come hai detto te i moduli “si adattano ai giocatori che hai”, e tutti questi centrocampisti non li puoi sbattere in panchina o in tribuna, sennò devi ammettere che ci sono stati grossi errori nel mercato e ci siamo comprati ciò che non ci serviva.
Donadel ha problemi comportamentali. Si è lamentato e quando ha giocato ha mostrato grinta zero (vedi Siena). Se fallisce anche la prossima occasione secondo me rischia di partire.
Sì, a Cagliari nella ripresa (e anche nel primo tempo: Jovetic però arretrava troppo e il mister lo ha sostituito, voleva 2 punte pure) abbiamo fatto un 4/4/2 sebbene un po’ impuro. Per come l’ho vista io, i centrali erano Felipe Melo e Kuzmanovic; i laterali Montolivo e Santana. Non avevano obblighi di andare sul fondo ma di accentrarsi; non sempre i laterali hanno direttive di andare sul fondo e crossare. Era ovviamente un sistema per attaccare di più, sfruttando i terzini e le loro sovrapposizioni.
Novembre 20th, 2008 alle 13:00
x Ghebbe:
Se fosse accaduto quello che dici tu sarei preouccupato perche’ allora veramente si e’ perso il bandolo della matassa.
Mettere in mezzo 2 colpitori di testa senza fargli arrivare neanche un cross dalle fasce sarebbe insensato!
Io penso che a Cagliari Prandelli abbia provato le due punte con dietro un trequartista (tipo partita col Bayern in casa) solo che vede sempre e solo Santana come trequartista e non Jovetic!
A me piacerebbe molto Jovetic dietro le 2 punte, soltanto che contro le squadre chiuse sarebbe meglio giocare sulle fasce (si doveva portare Semioli e fare davvero un 442).
Abbiamo tanti giocatori forti proprio per fare tanti schemi diversi.
Per quanto riguarda Montolivo (che Lippi vorrebbe trequartista) io credo che l’unico ruolo adatto alle sue caratteristiche sia farlo diventare un Pirlo (davanti alla difesa) perche’ non ha lo scatto e la velocita di giocare di prima.
In quanto a Donadel ha ragione ad arrabbiarsi di non giocare quando al suo posto gioca uno come Almiron.
Io mi tengo stretto i miei Pasqual-Donadel-Gobbi e te prenditi pure i piedi buoni Montolivo o Almiron che quasi mai entrano in partita quando c’e’ da lottare.
Se poi Montolivo si svaluta …. chi se ne frega, allora vendiamolo e compriamo una punta “bona” che sia veramente alternativa a Mutu.
Novembre 20th, 2008 alle 13:59
Sono ottimi spunti Riccardo, ma poco attuabili. A Cagliari ti ho già scritto che le fasce dovevano sfruttarle i terzini, Vargas è stato bravo infatti, Comotto meno. Santana è un fitno trequartista, permette agli avversari di ripartire con maggiori difficoltà, perché lui ha grande corsa e li pressa tutti. Come rifinitore avrebbe anche i colpi, ma oramai un dribbling riuscito a oun’apertura di classe sono sempre più aghi nei pagliai con lui; si sta involvendo molto dal lato tecnico ed è un peccato, perché è un giocatore molto bravo coi piedi. Jovetic trequartista può giocare, ma dobbiamo pensare un po’ anche al resto: con Montolivo che fa poco e nulla, Vargas che deve attaccare, due punte e Jovetic siamo sbilanciati. Il mister adesso proverà sicuramente questa situazione, ma c’è assoluto bisogno che Mutu parta arretrato (quindi 2 mezze punte e Gila da solo) e che contrasti un po’. Jovetic invece sa già contrastare bene.
Purtroppo far svalutare Montolivo ci complicherebbe solo le cose, dobbiamo insistere.
Ma ripeto: io lo odio, e sono vicino al limite Pazzini, quel limite superato il quale io non voglio più vedere quel preciso calciatore. Almiron si sta avvicinando a grandi falcate verso quel limite, ma secondo me adesso vi state fissando tutti un po’ troppo su di lui, non credo sia così scarso come sembra. Tu hai tanta fiducia in Donadel, ma accantona le simpatie e riponi la tua fiducia nell’unico individuo che te la può ripagare: Prandelli. Donadel non deve essere interessato a chi gli gioca davanti: lui deve dare di più e basta. Sia per 5 che per 95 minuti. Sta facendo un campionato pietoso, e ha pure discusso nello spogliatoio. Gente come lui 10 anni fa la serie A non l’avrebbe manco vista in cartolina, tanto è ignorante coi piedi, quindi dovrebbe ringraziare Prandelli e mordere le caviglie a tutti alla Gattuso se volesse veramente giocare. Cosa che non fa da mnesi oramai.