La forza di Firenze (e della Fiorentina)
Ieri è stato un giorno speciale e non credevo che saremmo arrivati a sbloccare la situazione.
FIrenze e la Fiorentina hanno unito le forze politiche e sinceramente non me ne importa niente della primogenitura dello “sbloccastadi”.
Mettiamola così: Renzi è stato il centravanti che ci mancava, il PD ha giocato benissimo a centrocampo costruendo il gioco, la Lega e FDI in difesa hanno chiuso ogni varco, per questo abbiamo vinto la partita pur partendo da sfavoriti.
Se non ci fosse stato il ciclone Commisso, oggi parleremo d’altro, anzi forse non ne parleremo affatto perché lo stadio era diventato un tormentone che interessava poco o niente.
Nel nome di Firenze e della Fiorentina i nostri parlamentari hanno giocato una gran partita, adesso la palla passa a Rocco e Nardella perché nella gara di ritorno entrano in campo loro, ma stavolta partiamo favoriti.
Settembre 3rd, 2020 alle 07:08
Buongiorno
Ci sono ancora dei passaggi in parlamento, molto difficili, i firmatari (strana l’approvazione e la firma, 2 settimane dalle elezioni regionali) e il pd, non bastano e tutto dovrebbe, e ripeto dovrebbe, vedere l’appoggio trasversale della lega (nutro dubbi fortissimi)
Spot pubblicitario/elettorale a parte, non vedo, come si possa gioire per una norma comunque zoppa.
Non tutti hanno uno stadio, vincolato dai beni architettonici, molti hanno sempre uno stadio, in tubi innocenti, altri, non hanno proprio uno stadio e forse serviva, una norma che regolamentasse tutto a livello nazionale, dove i terreni, trovino gli stessi vantaggi normativi/finanziari per tutti.
Ps. Molte volte lo stadio nuovo era già costruito sotto campagna elettorale
Non sarà mica che………….
Perché arriverà anche il 23 settembre!
Settembre 3rd, 2020 alle 08:05
Scale elicoidali e Torre di Maratona trasportate sul terreno di Campi Bisenzio, riparate dalle intemperie dal tetto della Tribuna Coperta, tabula rasa del Franchi in luogo dell’avveniristico Election Stadium di Firenze a forma di PD!
Chi visse sperando… Chi visse sperando!
[Paolo Bitta – Camera Cafè]
Settembre 3rd, 2020 alle 08:25
L’ottimismo è il sale della vita!!!
Da vero pessimista sento puzza di campagna elettorale.
Chi vivrà, vedrà.
Settembre 3rd, 2020 alle 08:27
Spottone elettorale che faceva comodo a tutti.
Quando sarà inserito in un decreto che forse verrà convertito in legge e poi pubblicato sulla gazzetta ufficiale, qualsiasi cittadino potrà presentare un ricorso e ai sensi dell’articolo. 9 (credo) della costituzione la norma sarà cassata perché incostituzionale.
Se non dovesse essere così ditemi cosa cambia a meno che rocco non compri lo stadio.
Ma quando dovevamo posare la prima pietra del nuovo stadio nel 2021 era un coro entusiasta in tutta Firenze e del Franchi non importava nulla a nessuno. W le elezioni!!!!!! Meglio del barzellettiere del vernacoliere
Settembre 3rd, 2020 alle 08:44
San Tommaso….
Ore decisive per Longo…
Settembre 3rd, 2020 alle 08:49
E fino al 2025, anno presunto di fine lavori, considerata la riqualificazione della area inclusa la Tramvia, dove si giocherebbe? Alla Ikea di empoli? Al pisa gao stadium o alla Deh arena di livorno?
Tanto per buttarla in ironia..
Settembre 3rd, 2020 alle 09:14
Finché non vedo i lavori finiti, non sono tranquillo. Nemmeno iniziati, finiti.
E se non arriva Torreira, l’unico giocatore che deve arrivare, mi incaxxo.
Lapi Dario
Settembre 3rd, 2020 alle 09:16
mi pare uno spot elettorale, non so quante società abbiano il problema dei vincoli architettonici, nel nostro caso secondo me la soluzione migliore per la Fiorentina era lo stadio nuovo a Campi che sarebbe stato di sua proprietà con tutti i vantaggi che ne conseguono. quella della ristrutturazione del Franchi è la soluzione migliore per il sindaco di Firenze che non si dovrà trovare il problema di gestire uno stadio abbandonato, quindi chi deve gioire è lui, non la Fiorentina che a questo punto non so cosa farà. mi sfugge il motivo per capire che senso abbia ristrutturare a parte far stare un po meglio noi tifosi. la ristrutturazione del Franchi costa e non porta benefici economici, fossi Rocco sinceramente non so se la farei. c’è anche il problema di dover giocare un campionato in campo neutro, ma visto il rendimento di Iachini in trasferta, forse sarebbe l’unico vantaggio.
Settembre 3rd, 2020 alle 09:20
Matteo Renzi centravanti è un’idea un po’ bislacca. A me pare un giocatore il cui punto di forza è il dribling e la fantasia. Più un Roby Baggio che un Batistuta ecco. Se poi tu preferisci Renzi a Vlahovic e Cutrone, sono gusti. Io la coppia Ribery- Renzi davanti la vedo male.
Piuttosto ho ascoltato in questi giorni svariate considerazioni su Cutrone e Vlahovic. Mi preoccupa un po’ la formula del prezzo di Cutrone perché gli restano solo sette partite e poi scatta il riscatto obbligatorio a 18 milioni di euro. Allora per me le cose sono due: o Cutrone secondo la Fiorentina vale di più di 18 milioni di euro e quindi in questa stagione parte veramente incluso nella rosa e si fa le presenze previste oppure va in tribuna tutto l’anno pur di non riscattarlo. Non vedo altre soluzioni. Nel primo caso un posto in rosa davanti è preso da Cutrone per cui, stante la presenza al momento di Chiesa e Kouamè, l’eventuale arrivo di un centravanti comporterebbe la cessione di Vlahovic (temporanea o meno). Nel secondo caso Vlahovic resta a prescindere dall’arrivo di un nuovo centravanti.
Settembre 3rd, 2020 alle 09:25
Non credo che Campo di Marte sia un luogo adatto, a meno che non si trasformi tutta l’area in un cratere e si riparta da zero. Poi tutto può essere… .
Settembre 3rd, 2020 alle 09:25
Davvero c’ho provato ma non mi fido per nulla, non ci sarà l’alibi della soprintendenza (spero si vada a Campi e rapidamente).
Settembre 3rd, 2020 alle 09:30
Election Stadium a forma di PD è geniale…
Settembre 3rd, 2020 alle 09:36
@Pinob n. 6:
infatti ci ho pensato anche io.
mi sembra un bel problema.
io lascerei tutto cosi.
o stadio nuovo o nulla.
Settembre 3rd, 2020 alle 10:12
Io sono per lo stadio nuovo a Campi…tutto il resto è fuffa elettorale. Spero che Rocco non si impelaghi nel rifacimento del Franchi sennò non ne esce più.
Settembre 3rd, 2020 alle 10:28
Franz….se ci pensi la D c’è già…………..
Settembre 3rd, 2020 alle 10:50
O.T. ma mica poi tanto……….
Copio e incollo un virgolettato del Presidente sugli stadi
“Penso che si debba procedere con riaperture graduali, 40.000 persone sono troppe, però iniziamo con 5.000. Dobbiamo ricominciare il più presto possibile perché le aziende vanno avanti con i clienti per noi sono i tifosi. Qualsiasi azienda ha bisogno dei propri clienti, il calcio non è diverso”
Aspetto una parola di conforto da parte di tutti quelli che per anni ci hanno sfrangiato le “palle” con la parola CLIENTI
A me non ha scandalizzato allora e non scandalizza oggi, perchè si tratta di un assioma assolutamente corretto, ma tutti quelli che si sono indignati e che per anni l’anno rinfacciata ogni due per tre?
Coerenza, questa sconosciuta….
MT
Settembre 3rd, 2020 alle 10:59
X Franz Paperott al 11: fanno anche poca fatica! Lo stadio è già a forma di D; è sufficiente che facciano i campini a forma di P e sono a posto!
😀😀😀
Settembre 3rd, 2020 alle 11:07
Nedo, accostare Baggio a Renzi!!!
Il migliore con il peggiore.
Settembre 3rd, 2020 alle 11:12
Non si offendano i fedeli seguaci/accoliti, ma Renzi centravanti mi pare garanzia che la partita, nel migliore dei casi, finirà 0-0. Speriamo Rocco li mandi tutti a fare una girata e vada a Campi…
Settembre 3rd, 2020 alle 11:21
Stadio a Campi e PD a casa…..
Settembre 3rd, 2020 alle 11:22
A parte l’approvazione finale dell’emendamento, l’ipotesi sarebbe quella di mantenere la Torre di Maratona, la copertura originale della tribuna e le mitiche scale elicoidali. Diciamo che puo’ essere l’idea giusta. Questo, pero’, vuol dire rifare gran parte del resto con lavori che durerebbero, minimo, due anni. E nel frattempo si gioca alle Due Strade? Perugia, per favore, no: abbiamo gia’ dato.
Settembre 3rd, 2020 alle 11:23
E’ il 25 dicembre?? ah no è il 21 settembre.
“a natalee puoi, fare quello che non puoi fare maiiii”- Cit.
Tutti più buoni, sotto elezioni (rima non voluta)
Tra un mese tutto finito
Settembre 3rd, 2020 alle 11:28
Ogni euro speso sul Franchi è un euro buttato al cesso.
Lapi Dario
Settembre 3rd, 2020 alle 11:33
Secondo me sì è ‘sbloccato’ poco… Sento nelle tue parole un entusiasmo che io non trovo… Io sono del parere che il Franchi e la zona intorno restino un compromesso che non ci faranno fare il salto di categoria..Forse come qualcuno ha già detto solo se venisse raso al suolo quasi tutto. Non mi fido di questi proclami politici di questi gg. Mi fido se Commisso trova una situazione per lo stadio che lo entusiasma davvero.
La vita è fatta di compromessi ma speravo che per la crescita della Fiorentina si trovasse la miglior soluzione.
Settembre 3rd, 2020 alle 11:35
Caro David, dici che è stato un giorno speciale ? Per me è un giorno triste, anzi tristissimo.
Ma che se ne fa la Fiorentina di un Franchi ristrutturato? Me lo dici?
Alla Fiorentina serve uno stadio nuovo di proprietà per aumentare il proprio fatturato per le note regole del fair play finanziario che a Firenze tutti hanno ormai capito. Non lo si era capito purtroppo ai tempi dei Della Valle, ma meglio tardi che mai!
Ciao
Alberto
Settembre 3rd, 2020 alle 11:54
Rocco si è ritirato dalla Mercafir per gli alti costi di demolizione, smaltimento e bonifica dei vecchi capannoni. Al Franchi tali costi sarebbero molto probabilmente più alti, ma siete sicuri che abbia intenzione di accollarseli ?
Settembre 3rd, 2020 alle 11:58
@Pinob (6)
Potremmo giocare al Carciofo Stadium di Empoli.
Oppure, mi risulta che a Prato abbiano uno stadio inutilizzato…
(oh, si fa per scherzare)
Settembre 3rd, 2020 alle 12:14
Quanto vi vanno a genio questi politici! D’altronde vi capisco, dovete tenerveli buoni ma forse avete dimenticato o ignorato ciò che Commisso ha detto. No ad un restailyng!!!!!
Settembre 3rd, 2020 alle 12:51
Vedremo dopo le elezioni cosa succederà: nell’occasione tutti hanno dato l’assenso (salvo M5S) per non venire travolti dai 40/50mila voti che la Fiorentina (nel senso di tifo) può condizionare.
Ma se questi politici d’accatto invece cominciassero a pensare a Firenze, e alla Toscana ovviamente, evitando di contrapporsi nelle cose che avvantaggerebbero il territorio, facendo anzi un fronte comune, comincerebbero a essere apprezzati dai loro concittadini a prescindere dalla parte politica.
Settembre 3rd, 2020 alle 12:52
Maupassant e Roberto Genova.
Avoglia che ci avevo pensato… Eccome! 🙂
Settembre 3rd, 2020 alle 12:53
Ho come l’impressione che il restauro del Franchi interessi solo qualche tifoso della fiorentina di Firenze . Come giustamente detto da chi mi ha preceduto chi è entusiasta di questa opzione non ha capito niente di quello che vuole Rocco che peraltro è l’UNICA strada per accrescere il fatturato e di conseguenza la forza della squadra . E invece qui si tira la giacca a Rocco (e al suo portafoglio) per risolvere problemi che non sono della Fiorentina . La riqualificazione del quartiere , la tranvia, il parcheggio e tutto il resto sono problemi di Firenze, non della Fiorentina e non si può far pagare ad un privato per risolvere il problema che è pubblico .
Ieri ho sentito te, Calamai e Sandrelli intervistare Renzi ma la domanda delle domande nessuno l’ha fatta : ma se lo stadio è di proprietà del comune e Rocco ha detto che i soldi li spende solo per una cosa di sua proprietà , come si concilia il tutto ?
Stamani Bucchioni ha postato un’articolo su Firenzeviola che vi consiglio di leggere perchè secondo me è illuminante .
Settembre 3rd, 2020 alle 12:59
Tutti a Plato!!!!tanto le scale elicoidali ci si possono portare, il problema lo vedo con la Tolle di Malatona.
Settembre 3rd, 2020 alle 13:20
Non credo ad una sola parola di cio’ che è stato promesso.
Parole maleodoranti di battage preelettorale.
In quanto a Renzi centravanti, ieri l’altro era a Prato.
Mio gentile amico David, ti porto a conoscenza: trenta persone presenti.
Un malcelato bongiorno e bonasera col sindaco PD di Prato affacciato al balcone del palazzo Comunale soprastante al comizietto.
E ieri a Prato in centro, comizio della candidata di ItaliaViva.
All’esterno di un caffè.
Ciao ciao piazze mie belle piazze.
Venti persone presenti.
C’ero,ho fermato le macchine apposta, non dico balle, ho mandato le foto al gruppo cenaiolo del blog.
E poi ritrovo e inaugurazione della sede pratese di I.V. in un negozio di stoffe in centro, dove è appena cessata l’ennesima attività.
Vedere questo episodio nel pregiato negozio dove mia moglie comprò le stoffe per il vestito del matrimonio mi ha messo una gran tristezza.
Verrà anche il 20 e il 21.
A voglia se arrivano.
A proposito di tristezze: in una via parallela del Corso ha chiuso il penultimo negozio aperto in quella via, il parrucchiere che aveva aperto al posto di un vecchio bar dove da bimbetto vidi la finale mondiale 70 Italia Brasile.
Avanti così, si fa carriera.
Intanto,proprio accanto al luogo del comizio chiude anche lo storico negozio Migrana , dove da bambino accompagnavo la Mamma a fare la spesa.
Davanti all’uscio d’entrata il bancone e gli scaffali smontati e ammassati per esser portati via.
Macerie devastanti per chi ama questa città e la sua storia.
Per ripigliarmi, Quadrophenia negli orecchi all’andata e Tommy al ritorno,su per le fresche strade per Vernio, con la mia Vespa nuova di zecca.
Mi fido più dei freni della mia Vespa che di tutto l’arco parlamentare, parrocchia dopo parrocchia, nessuna esclusa.
E poi comunque nel sottosella ho due icone di buona vita; il santino metallico del Santuario di Boccadirio, e la mia sciarpa Viola, , che da antico membro del New York Viola Club ovunque mi porto dietro e che sarà mia compagna anche nel Grande Viaggio.
In quanto alle promesse in piena campagna elettorale ecco il mio responso.
Non mi svegliate ve ne prego
Ma lasciate che io dorma questo sonno,
Sia tranquillo da bambino
Sia che puzzi del russare da ubriaco.
Perche’ volete disturbarmi
Se io forse sto sognando un viaggio alato
Sopra un carro senza ruote
Trascinato dai cavalli del maestrale,
Nel maestrale… in volo.
Non mi svegliate ve ne prego
Ma lasciate che io dorma questo sonno,
C’è ancora tempo per il giorno
Quando gli occhi si imbevono di pianto,
I miei occhi… di pianto.
Immondo
Settembre 3rd, 2020 alle 13:35
Le vedove doc non si smentiscono mai.
Vedi alla voce MT
Settembre 3rd, 2020 alle 14:28
Mah. Mi sembra che i paletti ci siano sempre, oltre alla puzza d’ incostituzionalità (voglio vedere come passa lo smembramento di beni di valore storico-architettonico in nome dell’ interesse privato). Ma soprattutto, la domanda di fondo resta sempre la stessa: il progetto immobiliare di Commisso, esattamente qual’è?
Settembre 3rd, 2020 alle 14:32
…quoto MT # 15… anche io ho sentito questa intervista e quanto detto dal presidente… anche io sono in attesa che qualcuno abbia qualche parola di conforto. E tanto per ribadire il concetto dell’assurdità del tifoso la parola “cliente” per molti anni attribuita a Cognigni era stata pronunciata dall’addetto al marketing della Fiorentina e usata come assioma, durante una lezione, mi pare, a degli studenti universitari… Come evolvono i tempi !!!
Settembre 3rd, 2020 alle 14:39
Mi sa che in tanti non stanno capendo abbastanza bene la questione…abbastanza complessa.
Commisso i soldi cosi non li butta
Innanzi tutto non mette soldi in uno stadio non suo e dubito accetterebbe un contratto tipo Juve sui 99 anni.
In secondo luogo Commisso non butta i soldi in uno stadio se non ci vede un ricavo successivo, per avere un ricavo successivo andrebbe rivoluzionata tutta la zona di Campo di Marte al che mi viene da ridere…
Infine il problema su dove si andrebbe a giocare per gli anni della costruzione, per non parlare della viabilità assolutamente inadeguata.
Ergo, un giochino elettorale, per chi ci cascherà, che ala causa Viola serve veramente a poco se non a complicare le cose ed allungare i tempi.
Purtroppo tutto questo allontana l’unica soluzione al momento percorribile, ovvero Campi…e alla fine Rocco se ne andrà e Firenze resterà con le scale con la torre Maratona su per il … ed avrà perso un’altra occasione di modernizzarsi, di diventare una città metropolitana, di migliorarsi…allontanando sempre di più qualunque possibile investitore futuro
Vdz
Settembre 3rd, 2020 alle 15:56
Non mi meraviglia il suo ottimismo, caro Guetta. La sentii intervistare Renzi e definire entusiasticamente la sua proposta “l’uovo di Colombo”…
Quando sento che qualcuno crede ancora a ‘i bomba di Rignano, a ‘i potta di’ collegio di Scandicci, al più spregiudicato mentitore seriale in circolazione, bugiardo compulsivo che neanche Silviuccio nostro lo può pareggiare (parafrasi da “Berlinguer ti voglio bene”), mi dico che non ci si deve meravigliare di nulla.
Guarda caso siamo in pieno rush finale per le regionali e Italia viva (si fa per dire, eh) pare che non raggiunga neanche in Toscana un misero 5%.
Però tutti a starnazzare (parlo di voi sedicenti giornalisti) che il problema Franchi è risolto…
Bona Ugo! Se ne riparla…
Comunque ammessa e non concessa (ci mancherebbe!)la possibilità del rifacimento dello stadio come lo vuole Rocco, non sento nessuno porsi seriamente la domanda di come dovrebbe essere “riqualificato” (Nardella dixit!) l’intero Campo di Marte per esaudire i desiderata del nostro benefattore italoamericano, per rendere remunerativo l’investimento, per aumentare i ricavi e bla bla bla, ecc. ecc..
Perché con lo stadio e basta i ricavi non aumentano di un bel niente.
Che colata di cemento ci si dovrebbe aspettare per centro commerciale, albergo, museo, e forse cinema e quant’altro Rocco vorrà fare?
Da ragazzo del Campo di Marte, “natovi e vissutovi”, voglio sperare che nasca subito un movimento di cittadini, di popolo, per impedire uno scempio di questo tipo.
Alla faccia di Nardella, di Renzi, di Galli e compagnia cantante…
Settembre 3rd, 2020 alle 16:17
Entusiasmo ingiustificato. Questo è uno spot elettorale a favore della nota cricca… E poi vogliamo capire che da un restyling del Franchi alla Fiorentina non verrebbe niente? Il salto di qualità economica con il restyling non ci sarebbe. L’unico modo è costruire uno stadio NUOVO. Ma adesso va di moda il restyling del Franchi e tutti ad abboccare…
Settembre 3rd, 2020 alle 17:38
Leggendo un po’ di commenti la maggioranza dei tifosi vorrebbe ancora lo stadio nuovo e l’idea del Franchi non convince neanche dopo questa “apertura” politica.
Mi sono sempre chiesto come mai (dai sondaggi on line) il 90 % dei tifosi vorrebbe lo stadio nuovo mentre il 90% dei giornalisti e “Vip fiorentini” vorrebbe il restyling?Non credo quest’ultima categoria sia così indirizzata solo perchè frequenta solo la Tribuna e la Tribuna stampa.
Settembre 3rd, 2020 alle 17:47
Io che il presidente Commisso, metta a babbo morto, come si dice da noi, una valanga di quattrini, ci credo di molto poco. Spendere per un opera, che s’avvia a festeggiare il secolo di vita, superata e in parte fatiscente, con tutto il contorno, da riprogrammare e fare, mi sembra francamente impossibile. Spero in Campi,altra soluzione mi sembra non ci sia. Inoltre tutto questo fervore, da parte del sindaco e da Palazzo Vecchio, mi puzzano un po tanto. Guarda un po a ridosso delle elezioni, anche la nuova pista dell’aeroporto, il buon Dario, infila nei suoi discorsi. Ma con il presidente della regione Rossi, sempre contrario a qualunque opera riguardante Firenze, avrà parlato con il sindaco? Eppure sono dello stesso partito, che per 40 anni ho votato anch’io.
Settembre 3rd, 2020 alle 18:01
A ogni tornata elettorale stadio e aereoporto…sta storia la sento da troppi anni…
Poi Renzi il signor se perdo lascio la politica fa le alleanze sottobanco con il 5stelle… ma basta dai con ste baggianate…. l
Settembre 3rd, 2020 alle 18:18
36: gli unici a non aver volutamente capito sono i giornalisti et similia, che sparano ciò che passa per la loro mente (es: si possono spostare pezzi dello stadio e rimontarli da un’altra parte. repubblica….cioè siamo al carnevale)
anche il nostro ospite mi pare folgorato da non si sa quale ottimismo tra l’altro espresso da Matteo Renzi. Quello che invece mi piace è che per una volta i commenti confluiscono in un tranquillo “è propaganda elettorale”.
non succederà un bel nulla.
e’un modo per arrivare con un po’ di brio al 21 settembre perché, parliamoci chiaro, chi rinuncia a una bracciata di migliaia di voti??.
Incredibile: ha ragione Bucchioni! l’unico in questo caso che parla chiaro.
Settembre 3rd, 2020 alle 18:29
Sono a favore di un restyling “di minima” del Franchi, che metta almeno gli spettatori al riparo dalla pioggia e li faccia andare al cesso in maniera dignitosa: sarebbero innovazioni neppure immaginabili rispetto all’estremo disagio attuale e che non credo richiederebbero tutto il tempo che ora si ipotizza per il restyling radicale. La lontananza delle curve non mi sembra un grosso problema(esiste anche in altri stadi) e, quando coperte, sarebbe meno avvertito.
Penso che possa essere la soluzione ideale anche per Commisso se vuole realizzare anche la “cittadella” finalizzata a produrre quei redditi necessari al finanziamento della squadra, che vedo improbabile a Campi, a prescindere dai problemi che potrà creare al tessuto economico e produttivo del Campo di Marte. E questo mi sembra il problema maggiore.
Settembre 3rd, 2020 alle 19:04
Lasciamo stare il problema Commisso che mai, se è una persona ragionevole, costruirà uno stadio con i soldi propri. Lo stadio sarà finanziato dalla Fiorentina con un mutuo e probabilmente da una società esterna che avrà dei benefit.
Quindi, per comodità di discorso anzichè parlare di Commisso, parliamo di Fiorentina, che si pone il problema dello stadio (fatiscente il vecchio) e di eventuale albergo e centro commerciale.
Qui leggo pareri che danno per scontato che il nuovo stadio porta denaro aggiuntivo, prendendo ad esempio la Juve, la platea di chi fa queste affermazioni è molto vasta, a prescindere da quelli che scrivono su questo blog e dei tifosi della Fiorentina.
La Juventus con il nuovo stadio ha visto il fatturato legato allo stadio passare da 20 a 65 milioni, nel periodo 2011-2019 (il periodo del filotto).
Un’analisi attenta, basata su documentazioni rilevate da fonti ufficiali, fa emergere che:
1) nel 2010-11 la Juve giocava in un campo di 21 mila spettatori, giusto la metà di quelli contenuti nel nuovo stadio, che rispetto all’ex olimpico ha meno spettatori.Quindi, la prima causa dell’aumento dei ricavi non è legata al nuovo stadio ma alla capienza rispetto alla soluzione di emergenza mentre si rifaceva il nuovo stadio;
2) i prezzi sono mediamente raddoppiati, quindi sono state le tasche degli spettatori pagamenti ad aver raddoppiato le loro uscite;
3) nel 2010-11 la Juve non ha partecipato alle coppe europee, per cui le partite casalinghe europee hanno permesso di far crescere il fatturato rispetto al 2010-11;
4) la componente nuova che ha incrementato tali entrate è rappresentata dal diritto al nome (6,5 milioni l’anno) e dal museo circa 10 milioni in tutto il periodo fino al 2012-2019.
Quindi, l’incremento non legato a fattori esterni del nuovo stadio ha visto per la Juventus un aumento di 7,7 milioni l’anno (6,6 diritto al nome e il dato medio del museo 1,2 milioni anno).
Quanto all’albergo ed al centro commerciale, aspetto che qualcuno mi faccia una bozza di progetto in cui evidenzia da un lato i costi di costruzione, di ammortamento e di mantenimento delle strutture e dall’altro i ricavi conseguibili, da giustificare un aumento di 50-60 milioni l’anno.
Bene, l’albergo juventino prevede 190 euro a notte per due posti letto. Quindi, salvo il mio caso, che se si fanno le dette strutture sicuramente verrei in un week-end a farmi una o due notti e vedermi museo e partita. Lo farei una volta, per godere in pieno l’aria fiorentina, anzi vorrei come sottofondo musicale “Firenze sogna” e “la porti un bacione a Firenze” (parlo dell’albergo e del museo, allo stadio “o fiorentina” è fantastica e mi fa emozionare.)
Il mio timore è che queste due iniziative possano fallire se impiantate in grande.
Ovviamente, un centro commerciale dei prodotti Fiorentina è fattibile nell’ambito della parte coperta dello stadio ed associata ad un museo ed una videoteca, in cui vedere o comprare partite e filmati della Fiorentina anche vecchissimi.
Quindi, se qualcuno può abbozzare un progetto a larghe maglie, che mi convinca sull’abbinamento stadio+albergo+centro commerciale, che dimostri la capacità di tale investimento di generare un flusso di reddito aggiuntivo positivo, di almeno 25 milioni (non i 60 detti da Commisso, informazione che uso di terza mano), io tranquillamente perderò il mio scetticismo e diventerò sostenitore di tale idea.
Settembre 3rd, 2020 alle 19:09
Contrordine.
L’inaugurazione nel vecchio negozio di stoffe in Prato non era di Italia Viva, ma del PD.
Non c’erano ne manifestanti ne striscioni, risultava difficile intuire.
Anche perchè mi son tenuto a debita distanza.
Però a questo punto nasce una considerazione :
se una trentina di presenti alla manifestazione fosse stata di Italia Viva la cosa poteva stare in piedi.
Ma con madrina della cerimonia la candidata al consiglio regionale del PD Ilaria Bugetti , quel misero manipolo di presenti è veramente inconsueto, ci sarebbe da farsi molte domande.
Una volta Prato era rossa come il foco, che sta succedendo?
Stai a vedi che babbo Natale ci porta il regalo con quattro mesi di anticipo.
Settembre 3rd, 2020 alle 19:14
In Commissione lo sblocca stadi è stato votato da PD, renziani e centrodestra contrari i 5S.
Stanno arrivando fondi europei da investire e può essere occasione per riqualificare le aree verdi con al centro gli stadi da dare in concessione per ristrutturazioni che non possono essere abbandonati e lasciati ai topi.
Per una volta che hanno preso un provvedimento non mettiamo la solita bandierina faziosa.
C’è ancora chi insiste su Centro Commerciale, Albergo investimenti su cui ho forti dubbi sulla redditività, mentre va valutato subito la possibilità di mantenere almeno 40.000 posti, posti business e ristoranti che ti possono fare aumentare gli incassi di 3/4 volte gli attuali.
Se possibile perché no a priori ad un investimento privato e pubblico nell’interesse delle 2 parti.
Settembre 3rd, 2020 alle 19:42
Ancora?, ma c’e’ qualcuno che ancora crede a queste novelle?
Settembre 3rd, 2020 alle 19:59
Viola 1946, premesso che sono abbonato in Tribuna sotto la pioggia, prima della partita vado in bagno a casa, se ho fame l’unica cosa commestibile è un Hot Dog plastificato, e dopo la partita serale vado a cena dopo 1/2 ora di cosa con i miei compagni di fede, lo stadio o nuovo o ristrutturato va fatto.
Se gli incassi cresceranno anche di 20 milioni sono 100 in 5 anni e accendi un volano commerciale spento da 10 anni.
Sul provvedimento bipartisan nel giro di un paio di mesi Comisso ci dirà se è impraticabile come molti già sostengono per principio.
Spot elettorale per Renzi? Forse ma se poi è un bluff chiude anche con Firenze dove gli è rimasta l’ultima possibilità di sopravvivere come politico.
Settembre 3rd, 2020 alle 20:17
Prima salviamo il c*** da covid. Poi si penserà alla Fiorentina.
Inutile pensarci adesso;in ogni caso
Il padrone è Commesso, quindi fa quello che vuole, calcio mercato incluso.
Mi verrebbe quasi da rimpiangere i DV
Settembre 3rd, 2020 alle 20:43
Vedi caro Zorro multinick #34 la grande differenza tra me e te è che io son qui Nome e Cognome in chiaro e faccia al vento sotto qualsiasi proprietà. A te per esprimere un concetto ti tocca camuffati ogni volta e metterti la mascherina come il tuo mentore.
E come te nessuno di quelli che hanno fatto gli scandalizzati ha avuto la faccia di alzare un dito. Tutti zitti rincattucciati a aspettare l’occasione per ridarsi a qualche ridicola manifestazione isterica di insoddisfazione.
Ovviamente con Nick nuovo di pacca.
Come vivete male
MT
Settembre 3rd, 2020 alle 21:55
Comunque siete tristi,ma parecchio..
Non ci sono più i fiorentini di una volta,tutti a vomitare sui blog;curatevi..
Settembre 3rd, 2020 alle 22:09
@46 Immonda
Una volta gli eredi del PCI, con uno dei tanti nomi con cui si sono battezzati, avevano le Case del Popolo (già Casa del fascio) che coordinavano ed accentravano, appunto, il Popolo di sinistra. Erano i tempi in cui lo scenario divideva in tre le fazioni politiche, con spesso commistioni strane che poi, all’inizio della Seconda Repubblica, si sono dimostrate per quel che erano.
Oggi quei centri di aggregazione sono scomparsi e, con loro, sono piano piano spariti i “Compagni” fedeli alla linea ed al partito.
Per completezza ricordo che già nel 2009 il vento era già girato, con un Sindaco di centro destra.
L’elettore, ormai, è ondivago.
Settembre 3rd, 2020 alle 22:55
Ieri uno spasso al pentasport sentire Galli che correva a dire che c’erano anche loro tra quelli bravi, dopo che per tutto il giorno quell’ altri avevano messo il cappello su questa rivoluzione ( ma siamo sicuri?). Spettacolo puro.
Settembre 4th, 2020 alle 07:22
Ah Immonda , mi infili a tradimento un simil pezzo del BMS .
Primo concerto della mia vita presso Camaiore , in una discoteca , attesa , sala piena di fumo artificiale quando dalla nebbia si incomincia a distinguere una cosa strana e parte la musica .
La cosa strana era Francesco Di Giacomo vestito da bimbo piccolo a sedere sopra una sedia da arbitro di tennis .
Ancora ricordo i brividi
Ne abbiamo viste di cose noi che voi umani …..
Settembre 4th, 2020 alle 07:30
Big
Firmato il disegno di legge
Appoggiato da pd e Italia viva, con l’eventuale appoggio esterno della lega
Questa configurazione politica, dovrà vedere vari passaggi in parlamento, tutti dopo le elezioni regionali
Quindi dopo una nuova configurazione politica, che determinerà, visto i sondaggi la crescita esponenziale di Lega, l’annaspare del pd e tutte le scissioni e probabilmente la chiusura di Italia viva per la mancanza di un’entità popolare riconosciuta
I sondaggi stanno dicendo che Puglia, Liguria, Marche etc passano alla destra senza ballottaggi, pensi veramente che il disegno di legge rimarrà in piedi e con la firma di un politico deriso da tutti gli esponenti/portavoce dei partiti più importanti?
Se pensi veramente che ci possa essere qualcosa in più di uno spot elettorale? Hai perso la realtà della situazione politica
Certo Renzi sopravviverà anche a questa e come prima
È stata colpa della procura che ha messo i sigilli all’area di Castello (senza dire che tutti sapevano che quell’area non era praticabile comunque, perché il proprietario non aveva mai detto ok a nessuno)
Le nuove aree sempre bocciate per colpa degli altri
La Mercafir, usata per 4/5 anni quando anche i muri, che dovevano essere buttati giù, sapevano che, per costi e tutta la gestione degli spazi era impraticabile.
Adesso questa legge, che il 23 settembre diventerà una delle poche bandiere da sventolare dal BOMBA dando la colpa alla lega che avrà girato le spalle al progetto, perché la destra riunita avrà ritrovato i voti perduti.
Amerei vedere una partita di calcio vera, intensa, senza tattica esasperata, combattuta a viso aperto, con il desiderio unico di segnare un gol più dell’avversario
Invece di sentir burattini mascherati da politici, che invece di confessarsi burlando
Burlano con l’intento di farlo.
Settembre 4th, 2020 alle 09:26
Io faccio fatica da una parte a vedere lo stadio come monumento storico, dall’altra continuo a non capire come si possa nel 2020 volere uno stadio (con annessi e connessi) nel cuore di una città. È un’idea veramente assurda…
Settembre 4th, 2020 alle 10:17
Allo spettacolare post di Immonda, tanto triste quanto realistico…vorrei aggiungere una frase…purtroppo passata in cavalleria…
“E’ una potenza di fuoco…”
Vdz
Settembre 4th, 2020 alle 10:33
Oooohhhh Davideee credigi !!!
Settembre 4th, 2020 alle 11:25
@46
Perché Salvini sarebbe un regalo?
Il classico regalo da “rivogare” a qualcun’altro il natale dopo…🙂
Settembre 4th, 2020 alle 11:56
Caro Uguccione, non è vero che non ci sono più i fiorentini di una volta, e sopratutto sappi che in questo blog nessuno vomita, nessuno è triste, e nessuno ha bisogno di curarsi.
Il fatto che il 90 per cento dei post siano scettici sulle vicende dello stadio Franchi invece significa che i fiorentini, anzi, Fiorentini con la maiuscola, (e te lo scrive un Pratese) sono ancora ben arzilli, fieri, consci, e non abboccanti come carpe.
Immondo
Settembre 4th, 2020 alle 12:07
Mio carissimo Magico Alverman, io il Banco lo vidi a Prato, nei giardini dell’ippodromo l’anno dell’uscita dell’lp Garofano Rosso.
Si parla del 76 se ben rammento.
Tornai a casa, puzzavo da fare schifo.
Ero l’unico a fumare Muratti, fumavano tutti … tu m’hai capito.
Peggio che al Parco Lambro 😉
Ma eran tempi stupendi.
Ed una grande gioventù.
Sogni poi rubati dalle cose della vita.
Siamo entrati in banca anche noi.
ciao, stammi bene
A Maraschino
la tua disamina è veritiera e politicamente spazia temi e tempi a 360 gradi.
Ottima.
Immondo
Settembre 4th, 2020 alle 14:30
sergentegrazia al 55 INECCEPIBILE.
Visione assolutamente realistica della situazione e non sognatore come Big.
Purtroppo la situazione è quella descritta dal sergente, non ne usciamo, inutile credere alle favole.
Per il resto come Arkady…natovi e vissutovi…se succedesse andrei in Viale dei Mille.. e questa volta non a rincorrere i giocatori.
Vdz
Settembre 4th, 2020 alle 15:01
Bravissimo zachini! Qui c’è gente che pensa al papeete ma si è dimenticata della “potenza di fuoco”. C’è chi gode a veder prendere per il culo gente alla canna del gas ( e a Firenze abbiamo avuto un tragico esempio) penso che alla lunga tutto questo porterà a una rivolta perché finché si parla dai salotti sorseggiando champagne va tutto bene, ma quando la gente è disperata poi diventa complicato..
Settembre 4th, 2020 alle 15:38
maupassant, Roberto Genova e Franz
Per come è orientata l “D” dello stadio, facendo accanto la nuova lettera non può che venire DP.
Democrazia Proletaria o Doppia Penetrazione.
Ai posteri l’ardua sentenza.
Lapi Dario
Settembre 4th, 2020 alle 17:28
post 65 lapi dario,
bellissima, uno spasso sul serio.
Comunque è la seconda che hai detto, nel senso che ci “rimarremo male” due volte.
Settembre 4th, 2020 alle 18:43
A Sempre Presente (Post n.60)
Quando Babbo Natale porta un regalo è sempre ben accetto.
Anche se è una cravatta da cignali, o una sciarpa tamarra o un libro orrendo.
Lo sai perchè ?
Perchè tu hai comunque un valore aggiunto.
Non ti garbano quei regali?
Come dici giustamente , li rivoghi.
E ti ritrovi il risparmio di non dover comprare i regali agli altri in quanto t’adopri quelli.
Quindi sei più ricco.
Vedi quindi che i regali di Babbo Natale tornano sempre utili ?!
Ciao artista, un abbraccio
Immondo
Settembre 4th, 2020 alle 18:47
Immonda!
Sei un grande!
Però mi piace più come cavedani, più eleganti e furbi, le carpe son pien di mota.
Settembre 4th, 2020 alle 19:58
Smontare il Franchi e rimontarlo a Campi, per poi costruire lo stadio nuovo a Campo di Marte. Ecco la soluzione!
Andrebbe suggerita a Renzi, magari ci crede pure
Settembre 4th, 2020 alle 21:53
Io dico che non succederà niente perché in tutto questo rimane da risolvere il problema della proprietà o concessione dello stadio. Quanto verrà valutato? Se i parametri sono quelli della mercafir dubito che Commisso accetterà. In caso sorge poi il problema degli insediamenti commerciali e ricettivi. Vedo già la sfilza di ricorsi al tar dei vari comitati di turno.
Andrà a finire che non se ne farà di nulla, la fiorentina continuerà a giocare nello stadio così come è e l’unico a guadagnarci sarà il Comune al quale interessa soltanto non avere il Franchi sul groppone e potrà pure dire che la colpa è di Commisso perché gli strumenti per ristrutturare il Franchi c’erano. Gli unici a prenderlo in tasca saranno i tifosi che continueranno a dover andare in uno stadio fatiscente sotto la pioggia o il sole a picco. E la storia del progetto per la cittadella olimpica presentato oggi ne è la riprova. Il Comune ha già il progetto pronto come gli pare a lui però i lavori li deve pagare Commisso. Ma in che mondo vive sta gente?
Settembre 5th, 2020 alle 11:21
X Dario Lapi: 😂😂
Temo anche io che sarà una DP…ma nel senso che ce lo …. 2 volte!
Ahi! 🤔
Settembre 5th, 2020 alle 14:45
Dario: è la seconda di sicuro.
Vorrei inserire (visto il tema) un secondo argomento: rocco compra coverciano perché la nazionale la portano a Roma e quindi a bagno a Ripoli nulla…..
Risparmierebbe una valanga di soldi
Settembre 5th, 2020 alle 19:26
Tutta campagna elettorale secondo me, spero di sbagliarmi.
Ma la Ceccardi di stadi cosa ne capisce?
Sì può dire che per Italia ’90 a mio parere ci hanno sciupato lo stadio, o è una bestemmia?
Settembre 5th, 2020 alle 23:23
@Immonda best!! (ia)
Abbiamo idee diverse su tanti argomenti, ma va bene così!
In fondo siamo fiorentini(io) o quasi… due persone, tre opinioni diverse, è il nostro bello ed è quello che ci rende unici e che fa incazzare tanti.
Ciao GRANDE!
Settembre 5th, 2020 alle 23:42
@73 Wreath
Per quel che conta la penso come te.
1 – La Ceccardi sarà una brava politica (siamo sicuri?), però di calcio e di stadi ne capisce molto poco. L’ho sentita al Pentasport qualche settimana fa: si capiva benissimo la sua scarsa conoscenza dell’argomento. Su questo punto (almeno) Giani la strabatte. Non c’è partita. Ve lo ricordate cosa fecero lui e Domenici quando la Fiorentina di quell’intelligentone di Vittorio fallì? Se siamo ancora qui a parlare di calcio viola si deve prima di tutto a Giani e all’ex sindaco.
2 – Lo stadio sciupato da Italia ’90.
Eccome se quel ‘grande architetto’ del Gamberini l’ha sciupato! Un solo esempio: per salire in cima alle gradinate ha costruito delle scale ridicole. Sono squadrate e a guardarle sembrano di plastica (che lo siano davvero?).
Settembre 6th, 2020 alle 07:14
@75 Fiorentino dal 1300
Esattamente.
Aggiunta al punto 1:
Secondo me alla Ceccardi non conviene avere come sostegno politico Salvini nella campagna elettorale.
Vedendo quanto è odiato lui, secondo me ci rimette anche lei.
Settembre 6th, 2020 alle 11:05
Da tifoso viola non può che farmi piacere.
Ma da tifoso del nostro patrimonio artistico no.
Se il nostro centro storico esiste ancora; se le nostre colline non sono state cementificate a suon di condomini, lo dobbiamo ai vincoli esistenti.
Speriamo di non dovercene pentire (di aver preferito una “riqualificazione” del Franchi in luogo di uno stadio nuovo, perché Nardella non voleva far uscire la Viola da Firenze e tenersi sulla groppa uno stadio inutilzzato…)
Settembre 6th, 2020 alle 17:50
Wreath: la Ceccardi di stadio non capirà niente, sono d accordo ma neanche dovrà metterci bocca nemmeno se vincesse le elezioni. Questa è una questione fiorentina. è odiato da un manipolo di coglioni che hanno scambiato la politica con chissà che tipo le sardine e quelli dei centri sociali. Sono a corto di argomenti e la buttano in cackara. In politica ci si dovrebbe confrontare, non odiare e comunque la lega dovrebbe ancora essere il partito più votato in Italia.
Settembre 6th, 2020 alle 23:10
Razdeganne, coglione sarai te, limpido esempio di classe e democrazia.
Settembre 6th, 2020 alle 23:14
Anzi, hai proprio ragione. Sono un coglione io che spreco 30 secondi della mia vita a risponderti.
Bona, nini. Il carrozzone va avanti da sé…
Settembre 7th, 2020 alle 08:00
Raz 78) questo è quanto hai scritto in un post precedente: “e poi quel viziaccio che avete di offendere le persone.. ma non vi riesce dire cosa pensate senza offendere nessuno?”…non sei gran che come predicatore. E comunque fattene una ragione, quelli che non sopportano salvini non sono tutti sardine, o appartenenti ai centri sociali, o zecche comuniste (dispregiativo tanto caro al tuo condottiero)
Settembre 7th, 2020 alle 12:48
Franz paperott non sapevo che eri una sardina o uno dei centri sociali. se fai parte di uno di questi due agglomerati, a parte la delusione mia personale, noto che fino a quando offendete voi è tutto lecito, quando qualcuno risponde è antidemocratico. siete forti. poi a me di chi odia salvini m’importa anche una sega, io non ho idoli politici, ( e lo dico all’amico meno vispo della comitiva di amici miei) ho le mie idee che spesso combaciano con quelle di Salvini, ma penso anche che ha fatto delle minchiate grosse come una casa tipo dimettersi e far cadere il governo. la tattica è vecchiotta ma funziona, si cerca un nemico per distogliere l’attenzione dalle altre cose. tutti a guardare Salvini che annusa il formaggio o mangia le ciliege o scurreggia in pubblico cosi la gente non pensa che chi ha ricevuto il suo voto dopo una campagna elettorale fatta in un modo, adesso sta facendo l’opposto di quello che ha promesso. l’importante è andare contro a salvini. ma salvini può anche sparire domani, dopodomani verrà un altro e poi un altro e un altro ancora. il giochino non può durare all’infinito. tra un po verranno fuori problemi un po più seri e non so se basterà attaccare salvini che annusa il formaggio..
Settembre 7th, 2020 alle 13:26
razdeganne sei il … di questo forum mettitelo in testa
(sarà difficile lo so……)
RISPOSTA
Ok, ora basta
Tutti, nessuno escluso, non è questa la cifra stilistica del blog
Grazie
Settembre 7th, 2020 alle 14:26
Oh David e compagnia di Blog , perchè parlate di uno Stadio futuribile , quando ci stanno uccidendo ,in un silenzio di polonio, sul Centro Sportivo dove i lavori dovevano essere già partiti ???????
A tutti i livelli si stanno accanendo contro la Fiorentina in maniera indecente e francamente non so perchè .
Settembre 7th, 2020 alle 16:10
Ragazzi calma.
Io in fondo al cuore son di destra ma i miei migliori amici son tutti di sinistra.
E a volte mi portano nel loro giardino.
Perche’ ci si vuol bene e ci si stima.
Siate pure bianchi rossi gialli rosa, verdi, metallizzati e pure a strisce.
Ma cerchiamo di vivere e lavorare tutti per una societa’ piu’ ricca, figli buoni ed educati , famiglie coese e innamorate, muovendosi sempre nel rispetto della legalita’ e della serieta’ .
La battaglia politica e’ cosa che sembra costruttiva invece e’ deleteria e porta poco lontano.
Ogni volta che ci si divide e’ un passo indietro.
Per tutti e sopratutto per ognuno di noi.
Immondo
Settembre 8th, 2020 alle 09:55
Immondone mio, a strisce no. Quello mai. Per il resto sottolineo ogni tua sillaba.
Lapi Dario
Settembre 18th, 2020 alle 16:16
che cricche …nardella e soci
per mesi hanno messo il cappello sotto a Commisso facendogli capire che se non ci cascava niente lo stadio se lo sognava, poi quando si sono accorti che o gli scappava o gli andava comunque nel culo, son corsi al rimedio per riportarlo sopra al cappello….voglio ride per come andra’ a finire….ah tanto per sgombrare dubbi politici da quell’altra parte son pure peggio…