Vademecum per un populista radiofonico
Ripetere in continuazione che la proprietà deve spendere, a prescindere.
Sposare l’idea che siamo “noi” a fare un piacere a chi ha comprato la Fiorentina e che il solo modo per ripagare il debito morale è spendere il più possibile.
Non considerare mai le variabili esterne tipo ricavi da marketing, bacino di utenza, scadenza di contratto dei pezzo più pregiati: hai comprato la Fiorentina? E allora spendi.
Non mettere limiti alla spesa, visto che sei ricco, anzi ricchissimo, dimostracelo.
Fare un collage delle varie dichiarazioni presidenziali, ignorando i tempi diversi in cui sono avvenute e soprattutto dimenticando altre parole che potrebbero indurre alla prudenza.
Tu hai promesso, non importa quando e come n quali circostanze e adesso spendi.
Se non lo fai, ci hai tradito
Agosto 27th, 2020 alle 10:20
se ci fosse ancora il Banti……o meglio ancora se lo rimettessero in funzione, sai che fila….
qui si vive fuori dal mondo
non bisogna essere dei maghi della finanza ma prendere un bel libro di aritmetica e fare 2 conti.
zero spettatori uguale zero incassi uguale tot soldi in meno…..e le spese non è che diminuiscono…..
Agosto 27th, 2020 alle 10:47
non per fare polemica,
ma nella tua emittente è pieno di gente cosi da anni.
Risposta
E quindi?
Libero pensiero in libera radio
Agosto 27th, 2020 alle 10:48
È il mantra che reciti ogni mattina???
😂😂😂😂
Agosto 27th, 2020 alle 11:13
Deja Vu
…e quindi ?
Agosto 27th, 2020 alle 11:28
Gentile Guetta,
ma ai suoi redattori gliela fa la filippica come ha fatto a noi in questo thread?
Risposta
Quale filippica?
E cosa c’entrano i redattori?
Che non sono gli opinionisti
Agosto 27th, 2020 alle 11:48
Gentilissimo David, ti devo dare pienamente ragione.
Io sono un aziendalista, guardo la Fiorentina e non il suo “patron”. Il mio obiettivo è che la società abbia un bilancio in sostanziale equilibrio nel medio- lungo termine. Equilibrio non significa necessariamente utile o assenza di perdita, ma che l’eventuale perdita sia: a) nei limiti del FPF, b) copribile dal potenziale economico del patron; c) da eventuali utili futuri.
Fino al 1992 era più semplice raggiungere significativi traguardi, poichè le voci incidenti erano gli incassi e le immissioni di denaro fresco del Patron. Lo scarto tra le società, c’era ed anche significativo, ma una buona organizzazione tecnica, consentiva di vincere trofei e campionati anche a squadre non strisciate.
Cecchi Gori ha voluto inseguire le tre strisciate nel periodo peggiore ed infatti la crescita delle spese e forse problemi personali della sua società cinematografica, ha portato al fallimento della Fiorentina.
Grazie a norme di favore il danno è stato limitato:a) la Fiorentina è partita dalla C2 e non dalla terza categoria, b) si è potuto associare il passato prima del fallimento con la nuova società. Se questo non fosse stato possibile, la Fiorentina ora non esisterebbe più.
Qui, mi fermo per dire chela compatibilità economico-finanziaria non può essere ignorata.
Agosto 27th, 2020 alle 12:04
…storia trita e ritrita… purtroppo le nostre ambizioni non fanno mai pari con le nostre possibilità… se aggiungiamo poi di essere talmente egocentrici, da considerare la nostra città e la nostra gente l’ombelico del mondo il gioco è fatto… senza considerare poi che chi pensa il contrario viene quasi sempre additato come uno senza nessuna ambizione… In molti per molte volte hanno cercato di spiegarci come funzione questo mondo, ma noi pur dicendo di essere d’accordo, dopo poco ricominciamo con la stessa solfa, chi viene qui ci deve sempre qualcosa perché inevitabilmente… noi siamo Firenze e Firenze è Firenze !!!! la paura non è che anche Rocco si stufi e si si levi dai OO, ma cosi facendo non diamo tempo a nessuno di costruire qualcosa di concreto…
Agosto 27th, 2020 alle 12:16
Fra gli ostacoli burocratici agli investimenti edilizi e l’ottuso e continuo attacco per il fatto che non vengono spesi 100 milioni per ogni campagna acquisti finirà che Commisso ci saluterà.
Il bello è che a molti non sarà sufficiente per capire che non siamo più al tempo dei Medici e che non facciamo favori a nessuno consentendogli di “stare” a Firenze
Agosto 27th, 2020 alle 12:38
Capisco il senso del tuo post. Certamente condivido. Siamo purtroppo in una brutta era. Un’era di diffusa e profonda ignoranza che porta ad un populismo esasperato, ad un giustizialismo sommario ed alla esaltazione di ciò che appare semplice e naturale. Così si esaltano gli animali e si ritorna ad esserlo nei comportamenti, si esaltano i comportamenti emotivi invece di quelli razionali, si esalta il facile rispetto all’elaborato. Cristo fu crocifisso per scelta popolare, senza che vi fosse un processo, un’istruttoria profonda, un avvocato difensore. “Chi volete libero, Gesù o Barabba?” e tutto si risolse facilmente. Populismo e semplificazione. La legge dei sempliciotti. Conviene. Conviene parlare alla pancia della gente impreparata a ragionare col proprio cervello…si fa tanta fatica a studiare, meglio credere alle favole che più soddisfano il nostro lato emotivo. La ragione utilizzata per giustificare la propria sfera emozionale e non per una ricerca di una verità più plausibile e relativamente obiettiva. In buona sostanza un popolo di adolescenti immaturi incapaci di essere liberi, perché incapaci di capire. Un pericoloso popolo d gente coi dentini da latte che vanno dietro ai mister tamburino e ai pifferai magici di turno. A tutti i livelli. Una forma mentis che ritrovi pure tra i tifosi di qualsiasi sport. Purtroppo.
Commisso può fare cosa gli pare certamente. Certamente ha la capacità intellettiva ed economica per ribaltare le sorti della storia viola. Certamente non nel modo semplicistico che lo stereotipo di tifoso da te delineato, pensa o vuole. Ci vuole tempo e pazienza, Roma non fu fatta in un giorno.
Agosto 27th, 2020 alle 12:41
per la proprietà transitiva
Brovarone vuole che la società spenda
chi dice che la società deve spendere è un populista radiofonico
ergo
Brovarone è un populista radiofonico
David digli che non si inc…azzi, questa è sana ironia fiorentina!!!!!
Agosto 27th, 2020 alle 12:42
Eravamo tutti convinti fosse arrivato lo zio d’America pronto a farci sognare, mentre invece è arrivato un signore che dice “ popolo viola io investo se mi fanno investire” mi sembra la solita storia come con i Dv centro sportivo a Incisa poi la politica blocco tutto… allora lo stadio ma il buon Renzi inizio’ la sua sequenza di balle… ora ci risiamo Rocco vuole fare il centro sportivo e ho subito i politici nel mezzo. Lo stadio Pessina Nardella….
Lo stesso film David
Agosto 27th, 2020 alle 13:20
Complimenti a Nedo (n.9) condivido ogni sillaba.
La formula del populismo è semplice: c’è un problema complesso? io ti offro una soluzioncina semplice semplice ed il 70% di consenso è assicurato.
Poi accade che la promessa non viene mantenuta? Pazienza, la gente dimentica in fretta e poi si può sempre dare la colpa a qualcun altro no?
Comunque l’aneddoto va completato:
Chi volete libero, Gesù o Barabba? Barabba, Barabba gridò la gente.
Ed allora si gioca con Barabba libero e Gesù stopper, ma se si perde io me ne lavo le mani, disse Ponzio Pilato.
Agosto 27th, 2020 alle 13:40
E quindi ?
Agosto 27th, 2020 alle 14:47
Questo calcio non può essere amato, perché è impari. Da sempre è impari. C’è chi ha Messi e chi ha Ridolini. In Italia il campionato di serie A è falsato, poiché la classifica del campionato che sta per iniziare, si conosce già ad Agosto e non importa se c’è qualcuno che vince lo scudetto,(che poi per la solita diseguaglianza di valori viene buttato fuori in coppa) oppure arrivi secondo o quarto. La classifica la conosciamo già in estate. Sapevamo che il ruolo della fiorentina era quello fi rispettare la propria media e cioè il quinto posto, ma pare non sua più cosi, perché sono aumentati i club guidati meglio o che spendono molto di più. Ergo, la passione non è più la stessa di prima. Appena la Fiorentina ha un buon giocatore pensa subito a darlo al miglior offerente ( che poi è quasi sempre lo stesdo) e quindi,con quale verve un tifoso viola possa ancora discutere sulla campagna acquisti, io non lo so. Commisso è venuto con grande entusiasmo, ma i conti sono un’altra cosa.
Agosto 27th, 2020 alle 15:06
Puo’darsi che mi ripeta come talvolta accade ai vecchi. Pero’ insisto. Nell’era dei social media chiunque puo’ prendere la parola anche chi non ha nulla di sensato da dire. Il pubblico parlante e’ fatto di persone piu’ o meno intelligenti, di rispettabili mediocri e di minus habentes . Domando: vale la pena prendere in considerazione quelli che vorrebbero spendere i soldi degli altri? E’ vero nel mondo del calcio molti credono che piu’ uno spende piu’ e’ potente. Non sempre e’ cosi’! Conta avere un progetto e un’ organizzazione razionale. Conta saper scegliere. Conta l’efficienza. Percio’ non prendiamo in considerazione coloro che d’estate si divertono a giocare al mercante in fiera con le figurine dei calciatori.
Agosto 27th, 2020 alle 15:21
Nedo 9) chapeau! Condivido in toto…
Agosto 27th, 2020 alle 16:39
Vademecum per un aziendalista radiofonico:
Ripetere in continuazione che la proprietà non può spendere, a prescindere che sia miliardaria o meno, pena il ritorno a Gubbio.
Sposare l’idea che chi ha comprato la Fiorentina ha fatto un piacere a noi, se non proprio beneficenza, e non un operazione che richiede anche rischio imprenditoriale ed investimenti.
Non considerare mai che le variabili esterne tipo ricavi da marketing, bacino di utenza, scadenza di contratto dei pezzi più pregiati non sono così tanto esterne e comunque ordinariamente prevedibili in una strategia ragionata di crescita e non possono essere invocate ad intermittenza quando fa comodo.
Non mettere limiti al risparmio, al disinvestimento conclamato e al taglio delle spese, essendo degno di tutela più il portafoglio del proprietario che i successi della Fiorentina
Fare un collage delle varie dichiarazioni presidenziali, ignorando che il primo a conoscere la tempistica e la prudenza nelle dichiarazioni dovrebbe essere lo stesso presidente.
Lui ha promesso, siete voi che non avete capito che nel calcio le promesse dei presidenti hanno le gambe corte.
Se non lo fa, lo hanno tradito Nardella Pessina il Covid lo Stato la Lega Calcio i Della Valle.Aveva una gomma a terra. Non aveva i soldi per prendere il taxi. La tintoria non gli aveva portato il tight. Era crollata la casa! C’è stato un terremoto! Una tremenda inondazione! Le cavallette! Non è stata colpa sua!
Agosto 27th, 2020 alle 16:50
David scusa ma Pedullà con le sue news di mercato quando si decide di venire anche al Pentasport?
Risposta
Abbiamo interrotto la collaborazione
Ciao
Agosto 27th, 2020 alle 17:42
guicciardo 3400 #15, io direi che sarebbe anche l’ora di piantarla con sti luoghi comuni dell’organizzazione dell’efficienza, del progetto… quando hai un fatturato pari a un quinto di quelli che normalmente vincono, alla lunga sarai sempre costretto a soccombere. Nove volte su dieci con squadre come Juve Barca Bayern e Real se ci giochi contro perdi, per cui i vincenti cronici saranno sempre gli stessi. Questo ovviamente non toglie che tu non debba tifare per motivi tuoi per chi vuoi sempre ben conscio però delle tue potenzialità… ovviamente se si vuol essere dei vincenti a tutti i costi non devi tifare per squadre come la nostra che comunque vada sarà più o meno la quinta/decima del ns. campionato e la ventesima/ quarantesima di quello europeo….
Agosto 27th, 2020 alle 18:29
Ma David… non lo sai che il Vate Brovarone ha sempre ragione?
Agosto 27th, 2020 alle 19:07
Il tifoso sogna, e nei sogni tutto è possibile. poi si sveglia e la realtà è un’altra. La realtà è che dobbiamo come in una famiglia, come una normale impresa fare i conti di entrate e uscite. Però in tutto questo c’è anche la figura del professionista (l’abbiamo?) che i conti li fà tornare in modo programmatico. Credo che questa figura sia più importante di tutto. Del resto la storia ci insegna, quando abbiamo avuto una dirigenza importante abbiamo anche avuto delle buone soddisfazioni.
Agosto 27th, 2020 alle 21:06
Poi leggi bandolero al #17 …. e tutto ti è più chiaro…. non ci sta niente a fa… è più forte di noi!!!! Gira che ti rigira si casca sempre lì….
Agosto 27th, 2020 alle 21:19
Nedo al 9. Condivido la tua analisi sociologica e mi complimento con te. Su Commisso sono meno entusiasta poichè finora molte su decisioni, soprattutto organizzative, non le ho condivise. Ma sarei felice se mi stupisse positivamente.
Checco 54 al 19. Condivido il tuo intervento con una precisazione. l’organizzazione e l’efficienza non sono un luogo comune, ma una necessità di ogni azienda. Chi ha studiato economia aziendale sa che i tre fattori di successo di un’azione sono: 1) l’elasticità organizzativa (capacità dell’azienda di adeguarsi alle pieghe del mercato e alle sue variazioni anche improvvise nel tempo); 2)l’efficienza produttiva (produrre al minor costo possibile a parità di qualità di prodotto) e 3) l’efficacia competitiva (capacità di vendere sul mercato ed espandere la domanda ad essa rivolta.)
Il progetto, l’efficienza e l’organizzazione, quindi, non sono luoghi comuni, ma necessità funionali dell’azienda. Una volta segmentato il mercato della serie A o dell’Europa, per bacino di utenza ed in generale per potenza economica, si può scalare di poco verso l’alto la graduatoria in virtù dell’organizzazione e dell’efficienza societaria. In merito leggiti gli ottimi post di SergenteGarzia sulal parte tecnica.
In buona parte condivido anche il post di Bandolero Stanco al 17. Ma se Commisso è una persona intelligente, come credo sia, farà tesoro degli errori commessi e porterà avanti azioni e dichiarazioni più compatibili con la dimensione Fiorentina.
Un saluto.
Agosto 27th, 2020 alle 21:38
Film già visto e sentito.
L’unica differenza è che i falchi come il caro Nedo #9 si sono scoperti colombe.
Meglio tardi che mai.
MT
Agosto 27th, 2020 alle 23:00
In Italia abbiamo il sesto bacino di utenza davanti anche alla Lazio ed abbiamo perso negli ultimi 5 anni attrattiva con campionati mediocri.
Non voglio sognare ma mi auguro che la squadra sia riportata sul livello che gli compete nei prossimi 2 anni.
Chi si immagina di competere con le prime tre vive in un mondo passato ma chiedere di arrivare a giocare l’Europa League non è certo populismo.
Se il ns Presidente vuole investire sullo Stadio per attrarre più tifosi siamo tutti dalla Sua parte ma intanto ci riporti al ns livello con i soldi necessari e con capacità manageriali adeguate.
Agosto 27th, 2020 alle 23:44
Era cosi per i Ddv ed è cosi per Commisso, come avevamo pronosticato.
Sarebbe da riprendere tutti i post dell’anno scorso…da farsi delle risate clamorose
Purtroppo Firenze è fatta da una serie di pseudo giornalist, opinionisti e tifosi clonati con lo stampino che non usciranno mai da questo pensiero…
Brovarone e’ il primo di questi, Brovarone è la dimmostrazione del perché la Fiorentina non potrà mai essere l’Atalanta e solo perché Prizio è out, altrimenti se la giocavano (il Petri non lo considero nemmeno, una macchietta tipicamente fiorentina che galleggia sull’hunus di qualche improbabile radio o tele privata)
Vdz
Agosto 28th, 2020 alle 07:13
Rocco il presidente migliore che abbiamo mai avuto
Agosto 28th, 2020 alle 08:32
Ritratto di Brovarone.
Dario Lapi
PS: per caso i tifosoni del ponte a Firenze sono del 1926?
Agosto 28th, 2020 alle 09:07
Lapalissiano!Totalmente d’accordo.Mi domando ancora perché Commisso abbia speso tutti quei miliardi per prendere la Fiorentina.
Agosto 28th, 2020 alle 09:39
molto interessante il post 9 di Nedo,però quella sintesi poteva aver valore anche per tanti anni fa.
oggi,i social hanno dato la parola,per quello che può contare,ai tanti soggetti la cui preparazione alla vita sociale è fondata su “valori” in perenne e continua mutazione.
nulla di nuovo sotto il sole.
Agosto 28th, 2020 alle 11:22
…aggiungo:alto,ricciuto,professione:?,competenze:0…
Agosto 28th, 2020 alle 11:39
Caro Guetta, le ricordo che all’emittente che lei dirige lavora il re dei “populisti”, quello che si è permesso più volte di dare dei leccavalle a chi non era d’accordo con lui, quello che riesce a dire tutto ed il contrario di tutto all’interno della stessa frase. Però i populisti fanno ascolto…
Agosto 28th, 2020 alle 11:47
Guetta, guardi… basta che ognuno faccia la propria parte con profondo senso del ruolo. Fare il giornalista significa riportare le considerazioni che arrivano dalla comunicazione o dai dirigenti della Società? Fare il giornalista significa pensare chi pesa più sulla bilancia tra la proprietà della Fiorentina e l’indistinta platea di tifosi della Fiorentina? Fare il giornalista è fare l’avvocato di una parte e quindi cercare di mettere in evidenza le ragioni, cercando di renderne una lettura piegata a salvaguardare i comportamenti di quella parte? Fare il giornalista è mettere a proprio agio l’interlocutore? Perché non ci fa un decalogo del giornalista con la schiena diritta. Perché se non lo si fa per una parte che sia la proprietà di turno per qualche forma di umano interesse, allora ci saremmo noi che costituivano l’audience dei programmi radio e TV, paghiamo giornali: non le sa che avremo il diritto di un’informazione puntigliosa, indipendente,magari anche un po’ scomoda? Altrimenti secondo me c’erano altri mestieri… non so come la veda…
Risposta
La vedo che per non avere padroni da oltre 40 anni sono l’editore di me stesso
Vengo e veniamo pagato solo con la pubblicità, se arriva perché i programmi sono ascoltato bene, altrimenti si va a casa
Agosto 28th, 2020 alle 12:03
Vede signor Guetta, non credo che sia importante o meno che ci sia un giornalismo sensazionalista o meno, ormai la corretta informazione è diventata un’utopia non solo nello sport.
L’altro giorno Mentana se ne esce con un post su Facebook dicendo che il Sig. Briatore era stato ricoverato in gravi condizioni con per il corona virus.
E’ partito uno sfottò mediatico pazzesco verso l’ex patron del team Benetton F1. Per poi invece essere smentita la notizia dallo stesso Sig. Briatore dicendo che era ricoverato per prostatite e che era del tutto asintomatico rispetto al corona virus. Una notizia facilmente verificabile che però è stata data in pasto a tutti in modo distorto.
Chissà nel calcio e nello sport in generale quante notizie pubblicate che poi il giorno dopo vengono miseramente smentite.. Non capisco come mai la gente continui ancora a comprare giornali o ad ascoltare trasmissioni sportive.. forse perchè siamo tutti un po’ bambini e ci piace farci raccontare le favole, ci fa stare meglio pensare anche per un solo giorno di vedere Messi con la maglietta viola…
Agosto 28th, 2020 alle 13:07
Solo una curiosità: ma a parte qualche opininista che campa sulla polemica e gente che si firma con i nickname più improbabili sui vari siti e social network, potrei sapere chi sarebbero coloro che criticano l’attuale proprietà?
Pur non potendo andare allo stadio vedo e sento tante persone che fino a febbraio erano abbonate nei vari settori del Franchi e non ho sentito bubare nessuno.
Ma non è che, tanto tanto, siamo al “facimme ammuina” in ambito giornalistico altrimenti i click scendono e le copie rimangono invendute?
Agosto 28th, 2020 alle 13:24
Caro David,
purtroppo dare risposte semplici a problemi complessi è l’unico modo per ottenere il consenso ai giorni d’oggi. E questo vale in ogni campo.
Sono d’accordo sulla tua critica al populismo in salsa viola e mi spingo anche oltre.
L’obiettivo del tifoso dovrebbe essere certamente quello di vincere ma soprattutto di vincere nel tempo (o almeno di ottenere risultati importanti nel lungo periodo). E per questo serve sì un proprietario con i soldi ma non per comprare i giocatori e basta, bensì per far crescere la società nel suo complesso. E Rocco è uno che i soldi li ha (veri e suoi) e ha grande voglia di investire.
La questione delle infrastrutture non è indipendente dalla costruzione della squadra perchè le spese ammissibili sono parametrate sugli investimenti e sui ricavi complessivi della società. Fare finta di non riconoscere questa relazione è inaccettabile per persone di media intelligenza, soprattutto se si trovano a parlare attraverso un mezzo radiofonico o un giornale serio.
Anche la questione della campagna acquisti e della tipologia di acquisti che si fanno vengono spesso valutate in modo a dir poco discutibile.
Il DS compra Mario Gomez? E’ un fenomeno. Il DS compra Cristoforo? E’ un demente.
Il problema non è solo il DS bensì la disponibilità finanziaria e i progetti di crescita della società.
Ad esempio, per quanto mi riguarda, Pradè e Corvino hanno avuto grosse pecche ma anche ottime intuizioni entrambi.
E quando i costi dei calciatori di livello molto alto erano ancora alla portata della Fiorentina, Corvino è stato senza dubbio migliore di Pradé. Poi il mondo è cambiato. Vorrei, tanto per dare un’idea, che la Fiorentina (Corvino) acquistò Luca Toni nel suo periodo di massimo splendore per poco più di 10 milioni di euro. Poi Gilardino campione d’europa dal Milan a 13 milioni per non parlare di Mutu dalla Juve per 8 milioni, Jovetic per una cifra simile, ecc. ecc. Lo stesso ha fatto con Nastasic prima e poi con Milenkovic e Vlahovic (questi ultimi per circa 4,5 milioni in due). Con tutti questi giocatori la Fiorentina ha costruito le plusvalenze che le hanno consentito di finanziare gli acquisti successivi e di continuare a rimanere a livelli medio alti per anni.
Pradé, da molti considerato un fenomeno a Firenze, ha comprato Pepito Rossi a 13 milioni (grande operazione ma carica di rischi) con uno stipendio netto di 2,5 (5 lordi) per cinque anni (purtroppo sempre rotto), Mario Gomez a 18 milioni con uno stipendio netto di 4 milioni (quindi 8) per quattro anni. Dalla cessione di entrambi non abbiamo ottenuto nulla. Solo costi.
Lo scorso anno abbiamo preso Ribery a parametro zero con uno stipendio alto ma non altissimo grazie alla riduzione del carico fiscale. E’ una buona operazione, anche per far crescere il gruppo dei ragazzi, ma di certo non può essere la regola. Non ci possiamo più permettere altre iniziative come queste nè tantomeno se più care (vedi Higuain).
Dobbiamo comprare, come abbiamo sempre fatto nella nostra storia, dei giovani più o meno sconosciuti o in rampa di lancio (spendendo anche qualcosa) ma che siano in grado di mantenere nel tempo il loro valore in modo da finanziare gli acquisti futuri in caso di loro cessione.
Non è una cosa impossibile. La fanno molte società in serie A. Alcune più forti di noi, altre meno. Ma sono sempre lì. E mi riferisco all’Atalanta che ha si acquistato Zapata a 40 milioni ma oggi potrebbe rivenderlo almeno a 50. E si è trattato di un caso, perchè per il resto i Gosens, gli Hateboer, gli Spinazzola, i Caldara, ecc. li ha comprati per pochi soldi o li ha costruiti in casa. E al momento giusto li ha venduti facendoci pacchi di soldi che sono stati giustamente reinvestiti in nuovi giovani, non in fenomeni a fine carriera ultracostosi.
Una cosa simile la sta facendo il Sassuolo che sta vendendo a peso d’oro gente scartata dalle grandi squadre e comprata a due lire, come Locatelli, Lirola, Duncan, ecc. ecc.
Qualcosa di simile sta provando a fare il Parma e a quanto si legge, probabilmente anche la Juventus che ha acquistato tutti ventenni di grandi prospettive (McKenny, Kulusewski, forse Chiesa, ecc), pagandoli anche cari talvolta ma potendo contare sul loro valore futuro. La stessa Juve oggi è in difficoltà nel disfarsi di gente a fine carriera che costa tantissimo di stipendi e non ha valore (se non negativo) in caso di cessione (Higuain, Kedhira, ecc.).
E la Juve può ancora reggere perchè fattura 400 milioni, non 100 come noi (quando va bene perchè quest’anno saremo al massimo a 80)…
Insomma, c’è bisogno di un bagno d’umiltà e della capacità di trovare grandi giocatori qualche mese prima che se ne accorgano tutti gli altri.
Vorrei riallacciarmi a quanto scritto sopra in merito alle strategie di Sassuolo, Parma e Atalanta… Attenzione a come verranno trattati i giovani viola che non potranno fare i titolari a Firenze. Non saremo di fronte a nuovi casi “Zaniolo” ma non vorrei rischiare di trovarci di fronte a nuovi casi “Piccini” o “Mancini” o “Petriccione” o “Empereur”. Gente data via per due baiocchi che poi si ritagliano uno spazio importante talvolta importantissimo in serie A… Occhio a Vlahovic e Sottil. Così come a Ranieri e Venuti.
Agosto 28th, 2020 alle 13:32
L’importante è che “non ci tolgano la passione” cit.
Agosto 28th, 2020 alle 14:05
Guarda Checco54,non me ne volere, ma nel buttare giù il vademecum tu sei tra quelli da cui ho tratto ispirazione. Si scherza eh?
Agosto 28th, 2020 alle 14:07
Pur non essendo un estimatore di Commisso e del modo con cui i suoi dirigenti fidati gestiscono la comunicazione, ritengo che questo post del direttore Guetta, di cui condivido parole, contenuti, pensieri, punti e virgole, rappresenti uno dei migliori suoi pezzi da quando è in essere questo blog.
Complimenti.
Aggiungerei solo che questo malsano sistema è quello che permette a tantissima gente di vivere con il calcio tramite le emittenti nazionali o locali che siano…
Sergente,
sono assolutamente d’accordo sul fatto che Bertelli e Gagliardi rappresentino delle eccellenze nei loro contesti.
Non possiamo però affermare con certezza che tutto lo staff di Pirlo lo sia.
Prendiamo l’esempio di Tudor da te citato: ha allenato con risultati alterni e a periodi alterni a Udine e per una maciata di settimane a Spalato.
Non so quanti di noi possano averlo visto all’opera in una settimana tipo di allenamento.
Ciò detto, i componenti di uno staff (correggimi pure se sbaglio) sono come gli element di una squadra.
Non è detto che gli undici giocatori più forti ruolo per ruolo (ammesso che si possano identificare come tali) formino la squadra migliore.
Dev’esserci sempre un pensiero comune da seguire, una metodolgia da condividere e la capacità di ognuno di limitare il proprio impatto senza sconfinare nell’altrui compito.
13 membri non sono pochi.
Comprendo la ratio del Tuo ragionamento atto a spiegarci come la Juve, dal punto di vista delle competenze, voglia proteggere Pirlo da eventuali mancanze di esperienza da allenatore, ma quando metti insieme persone che non hanno mai lavorato insieme è sempre un’incognita.
Agosto 28th, 2020 alle 14:18
Viola1946 #23… per me rimane utopia applicata al calcio, chi dispone di maggiori risorse dispone di elementi migliori per raggiungere il risultato sportivo. Se noi possiamo spendere 70 milioni per i ns. atleti è indubbio che saranno sicuramente inferiori a quelli dell’Inter, dove di milioni se ne spendono 190 e non sto parlando di acquisti ma di stipendi, tu potrai utilizzare tutte le alchimie del caso , organizzazione efficienza etc. ma gli atleti che ti puoi permettere saranno obbligatoriamente inferiori, se sei organizzato bene potrai comunque fare dei buoni risultati, ma non saranno mai sufficienti a farti avere una continuità. Se alle corse ippiche io corro con un somaro e gli altri con i purosangue io il mio somaro lo posso allenare quanto vuoi forse una gara me la vince, ma da li ad avere continuità ce ne corre.Se rapportiamo tutto questo ad un economia aziendale le varianti non sono completamente diverse dove te potrai avere buoni risultati scegliendoti per esempio una nicchia di mercato, oppure offrendo un prodotto qualitativo più elevato ma difficilmente sarai in grado di fare gli stessi numeri dell’azienda che fa investimenti 2/3 volte superiori ai tuoi. Nel calcio il problema è che si corre tutti per il primo posto e i secondi sono semplicemente primi degli sconfitti. Concordo comunque che organizzazione ed efficienza ti possono aiutare a stare comunque sempre a buoni livelli, ma per arrivare primi non bastano…
Agosto 28th, 2020 alle 14:28
Tra il nove e il 17 la differenza salta agli occhi.signor nero belle parole ma lasciano il tempo che trovano nel senso che non possiamo sederci su un divano e aspettare sempre gli eventi. Bandolero mi sembra abbia ancora lo spirito guerriero di chi non si vuole far infinocchiare a vita saluti ad entrambi con simpatia
Agosto 28th, 2020 alle 14:31
… vedi Francesco #34 a parte gli sfotto che io assolutamente non condivido, perché il COVID è una cosa seria… ma c’è da dire che lui come massimo esponente dei negazionisti un po certe cose se le va a cercare, insieme alla sua cricca… il problema della prostatite sara caso mai una giustificazione per il fatto che sia andato a Milano a farsi curare in barba a tutti i divieti vigenti, perché rimane comunque il fatto(notizia di oggi), che lui è ricoverato positivo al Covid 19, che lui stesso insieme al suo esimio medico aveva detto che aveva già avuto a gennaio…., poi sul giornalismo sensazionalista sono d’accordo con te…
Agosto 28th, 2020 alle 14:44
Francesco 34) riguardo le favole pare che ognuno creda alle proprie… Forse dipende da chi le racconta?
Agosto 28th, 2020 alle 14:44
Negli ultimi anni il tifoso medio è cresciuto parecchio nella consapevolezza dei problemi di gestione finanziari delle società. Al contrario il giornalista medio strizza molto più gli occhi alla pancia del tifoso, lo asseconda, ne recita la parte. Detto questo la rosa viola è bella e giovane. Ok la scommessa Piatek se non costa troppo, terrei Biraghi a sinistra e una buona fascia destra poi potremmo esserci. Peccato per l’allenatore, inizieremo a riparlarne temo prima di Natale.
Agosto 28th, 2020 alle 15:13
In merito al re del populismo una cosa mi preme sottolineare, non bisogna essere delle cime per capire la sua logica, che è quella di schierarsi dalla parte della massa per essere popolare, se mai quello che mi piace poco di lui è l’arroganza e la spocchia che ha quando parla di quelli che non la vedono come lui trascendendo a volte al limite delle offese, una cosa mi piacerebbe ricordargli visto che lui lo cita spesso, ad Avellino non c’era solo lui o solo quelli della curva Fiesole, ma tanti di noi… la patente di tifoso vero non esiste, lo sono loro, come tanti di noi che a volte dissentono delle loro farneticazioni…
Agosto 28th, 2020 alle 15:14
Te ne sei accorto presto…
Agosto 28th, 2020 alle 16:34
Credo che l’ amico del post 34 dovrà delle scuse a Mentana…
Agosto 28th, 2020 alle 16:59
Leggo che adesso la primavera viola sarà made in tuscany … come se Antognoni o Baggio fosserò nati in toscana, come se batistuta o de sisti fossero toscani. Bisogna puntare sulla qualità. Purtroppo è difficile trovarla e farla crescere dalla primavera alla serie a.
Agosto 28th, 2020 alle 17:06
Io credo che prima di improvvisarsi direttori sportivi, esperti di marketing, di bilanci, o allenatori sarebbe opportuno imparare a fare i tifosi, perchè mi pare che si voglia fare troppe cose tutte insieme e che non ce ne riesca bene neanche una.
Agosto 28th, 2020 alle 18:39
Gentilissimo Francesco al 34, purtroppo per Briatore ancora oggi viene affermato dalla stampa la sua positività, anche se sarà dimesso domani e dovrà curarsi a casa.
Ciò detto, nonostante l’esempio sbagliato, hai perfettamente ragione. Purtroppo, i giornali per vendere non possono dire che il 95% (è un numero sparato a caso) delle cose sono ordinarie, ma si devono concentrare sul 5% di anomalia, ancor meglio se negativa.
Tutti ci ricordiamo di “faccia d’angelo (Felicetto)”, di Cutolo (‘o professore), di “zio Saverio” (ancora vanno a fare i selfie ad Avetrana), ma nessuno si ricorda uno dei premiati cavalieri dal Presidente della Repubblica.
Questa è la civiltà moderna, con la quale dobbiamo convivere.
Un saluto.
Agosto 28th, 2020 alle 21:11
commento critico e giustissimo ,il tuo,agli “amplificatori” professionisti del pensiero ( scarso)unico popolare.
Ottimo David,anche se certo non ti attirerà molte simpatie.
A margine sottolineo che secondo me,tifoso da sempre della Fiorentina,Firenze è una piazza ,calcisticamente parlando,troppo modesta per Commisso. Altro che un favore a lui….
Agosto 28th, 2020 alle 21:40
Francesco ma l’ospedale dove è ricoverato Briatore ha detto chiaramente che lui è positivo al coronavirus, anche se lo hanno trovato positivo solo in seguito al ricovero non toglie che sia positivo e che la notizia fosse giusta. Poi il fatto che a lui non provochi niente non vuol dire che possa andare in giro, soprattutto nella sua discoteca, magari ad infettare qualcun altro a cui invece il virus potrebbe provocare danni molto più gravi. Insomma il diavolo fa le pentole ma non i coperchi e il buon vecchio Flavio ha fatto una figura di cacca per non dire di “merda” con il suo ” sono incoscienti a chiudere le discoteche”.
Agosto 29th, 2020 alle 09:00
Il tuo vademecum corrisponde alla descrizione esatta di populista, e tanti ce ne sono, anche inconsapevoli ma populisti semplicemente perché non riescono ad avere la visione più ampia. È un discorso di intelligenza o di ragionevolezza e sicuramente di relatività poiché le loro azioni o pensieri sono relativi a quello che hanno in zucca e sono relativi alla voglia che hanno di capire o di imparare. Sono pure relativi al coraggio di mettersi in discussione che spesso è soverchiato dalla paura di perdere quelle due o tre cose che hanno capito e che credono essere la verità assoluta.
Agosto 29th, 2020 alle 11:12
Cecchi Gori che sale sulla balaustra o scrive Bati incedibile, Commisso che spedisce Barone sul prato verde con suo “senza di voi non c’è vita” , i giocatori che si baciano la maglia o si tatuano le coordinate di Firenze.
Sono tanti i gesti populisti, gesti semplici, a volte banali, per gente semplice, come gli slogan della politica e purtroppo anche gli atti: populista è dare 100 euro di defiscalizzazione nel paese dei record dei buchi di bilancio (altro slogan) , indicare i clandestini (che arrivano solo dall’Africa e sono solo di colore nero) inventare una quota 100 per favorire solo una porzione di lavoratori.
Il populista va per motti, trascura l’analisi e l’approfondimento, blandisce il suo riferimento, evita discussioni ripete in modo ossessivo le sue ragioni.
Nel tema in oggetto, rimarcherei anche quello che non viene detto: il populista non spiega la differenza fra proprietà e società, non spiega la differenza fra il portafoglio aziendale e le risorse sociale, non denuncia le asimmetrie infami del sistema, cassa chi non la pensa (eufemismo) come lui come corrotto succube o lobbista ( lobbista e non aziendalista, lasciamo stare gli slogan)
Cui prodest? Io non so dare una risposta certa, ma credo che l’incontro fra una base diseducata all’uso della ragione e il “professionismo” di gente che vive o vorrebbe vivere di Fiorentina per tornaconti personali finisca per infettare l’ambiente.
Briatore? un esempio di benaltrismo. Certo ricoverarsi in reparto per una infiammazione alla prostata è un messaggio per sempliciotti. Quello che mi dà noia è sfruttare il SSN e avere i domicilio fiscale in un paradiso.
Prima gli Italiani in pubblico diventa troppo speso prima il portafoglio ( questo si che non è populista).
Agosto 29th, 2020 alle 11:58
David, alla prossima trasmissione chieda, da parte mia, a Brovarone quante settimane avrebbe tuonato in radio se Boateng, Badelj (“il mio miglior acquisto”), Pedro, Ghezzal e altri che neanche mi ricordo, li avesse comprati Corvino. Invece… Pradè voleva vendere Chiesa e con quei soldi avrebbe fatto uno squadrone (ma soldi ne ha spesi anche per comprare tanti giocatori inutili), e comunque Pedro lo aveva consigliato Macia quindi è colpa sua. Benalouane… sì, c’era Pradè, ma la colpa è dell’Omo Nero. E così via. Esempi di un pensiero offuscato dal pregiudizio.
Agosto 29th, 2020 alle 12:02
OT. alcuni dipendenti del Bilionaire sono positivi al virus,perché il sig.Briatore non ha fatto il tampone sul posto?
Il tampone e la quarantena sono obbligati a farla solo i poveracci?
Agosto 29th, 2020 alle 15:34
il governatore campano ha detto che briatore è stato ricoverato per una prostatite ai polmoni.
Grande Vincenzo.
Agosto 29th, 2020 alle 17:22
Non ho dubbi: andrei al Lipsia e prenderei Upamecano, venderei Pezzella, prenderei Izzo. Poi Torreira, al limite Bennacer che con l’arrivo di Tonali al Milan è chiuso almeno che non torni nel ruolo dove lo faceva giocare Andreazzoli nell’anno dell’ Empoli in serie B. Ho sentito che anche Demme al Napoli starebbe risultando eccedente e quindi andrebbe bene anche lui. Poi siccome ho molta fiducia in Kouame prenderei una punta, Piontek andrebbe benissimo, in prestito oneroso con diritto, che se ti scoppia lo riscatti altrimenti lo rispedisci indietro e nel frattempo Kouame ti cresce ancora. Nell’operazione Upamecano ci metterei Vlahovic e punterei su Scamacca che per come me lo ricordo è proprio forte e siccome ho sentito parlare di Trippaldelli prenderei sicuro anche lui.
Agosto 29th, 2020 alle 18:18
Più che altro non capisco perché ai Della Valle sono stati dati 14 anni e mezzo di tempo prima di fare una contestazione (fiorentina-Borussia monchengladback del febbraio 2017), mentre a Commisso non si concede neanche 2/3 anni di tempo, forse c’è la paura che faccia troppo bene?
Agosto 29th, 2020 alle 21:27
@59 sempre presente (?)
A parte che ai DV non è mai stato concesso nulla c’è anche il piccolo particolare che per 9 anni hai gravitato tra il 3zo e il 5to posto, giocando le coppe con un 8vo di Champions e due semifinali di UEFA.
E nonostante questo c’era chi bubava
Forse eri sempre assente?
MT
Agosto 29th, 2020 alle 21:44
Forse, caro “sempre presente”, perché per diversi anni abbiamo visto del bel calcio, delle squadre ben costruite, abbiamo fatto spesso le coppe europee ed anche con molto onere, ed abbiamo avuto una gestione della squadra seria?
E ricordo che infamate perché l’uomo brutto del Salento ci faceva presente che arrivare al quarto posto era un’impresa…
Agosto 30th, 2020 alle 07:04
I nasi rossi, in mancanza dello stadio e in chiara astinenza di protagonismo da lenzuolo, hanno pensato bene di appenderne uno (senza autorizzazione) sul ponte Santa Trinita, malmenando un giornalista che fotografava il loro “silenzioso” evento a base di fumogeni, con conseguente denuncia alle autorità preposte.
Pare che il giornalista avvolto dal fumo rosso, sia stato erroneamente scambiato per Diego Della Valle.
Tutti si chiedono perché il Ponte Vecchio e il Corridoio Vasariano soprastante, non siano stati nemmeno presi in considerazione, visto che tali energumeni affermano in ogni dove che Firenze sono loro.
Il “buongiorno” si vede dal nasino.
Agosto 30th, 2020 alle 07:54
In riferimento ai nuovi contagi da covid e a Briatore vorrei dire due cose. Per mesi i negazionisti i sovranisti hanno dato di imbecilli, di creduloni a chi portava la mascherina a chi si atteneva alle regole. Abbiamo sacrificato affetti non abbracciando né baciando i nostri figli i nostri nipoti mentre gli altri si comportavano come se il virus non esistesse. In nome del dio denaro hanno incitato a fregarsene delle più elementari regole di buon senso e ora che decine di dipendenti sono malati, centinaia/migliaia di persone si sono infettate e a loro volta ne infetteranno altrettante, noi che siamo stati alle regole non possiamo neanche dire “mal voluto non è mai troppo” perché sennò si viene tacciati da persone prive di umanità! Noi! Non quelli che hanno fatto riesplodere il tutto e mancando in assoluto di rispetto soprattutto nei confronti di infermieri e medici che devono lavorare tutto il giorno non con la mascherina ma con la tuta. Questo è proprio un mondo all’incontrario!
Agosto 30th, 2020 alle 08:11
Vedo che oramai ognuno utilizza il termine populista come più gli aggrada e sempre in senso spregiativo.
Per il Francini volere che la legge Italiana sia rispettata e permetta l’entrata nel paese solo a chi scappa dalle guerre è populista…immagino che per lui al contrario è illuminato chi invece accetta un’invasione Tunisina e la incoraggia.
Di questo passo arriveremo a dire che al populista gli piace la figa…. mentre all’illuminato e acculturato multiqualchecosa gli piace anche la fava…
Tras bien… alors: Je Suis Populiste….”
Vdz
Agosto 30th, 2020 alle 08:18
@ Mario e Paolo:
Scusate, ragazzi, io non credo che Sempre presente volesse criticare la gestione Della Valle, bensì stigmatizzare il fatto che la gestione Commisso abbia già suscitato bubio dopo una sola stagione deludente, cosa che non accadde, giustamente, dopo il primo deludente anno in serie A dei Della Valle. Oggi addirittura abbiamo chi ha da ridire sul mercato che ancora non è aperto, e il nostro David ci ha messo del suo nello scorso thread. Capisco che la faida pro-contro Della Valle abbia lasciato strascichi, ma cerchiamo di non perdere serenità. Saluti a tutti.
Agosto 30th, 2020 alle 08:31
59: devi cambiare nick…. È evidente che sei stato 15 anni all’estero. Ti aggiorno: ai dv non veniva perdonato nulla e se si arrivava 4ti si doveva almeno provare a vincere lo scudetto o al limite puntare alla Champions.
Ah c’era anche gente che diceva che la squadra gliel’avevano regalata quindi potevano tranquillamente buttarci delle milionate, appunto per vincere tutto, perché Firenze si meritava questo e altro (dice per la tradizione, i’blasone.. La storia….)
E c’era gente che diceva che facevano a mezzo con le plusvalenze e se le intascavano…
Altri che dicevano meglio a Gubbio che con i dv…..
Poi altre cose…. Ma se vai sui siti le ritrovi
Agosto 30th, 2020 alle 08:55
@ MT
Dai MT, non esagerare, chiaramente hanno fatto anni molto buoni, ma dal 2015 in poi il declino è stato evidente.
@ Paolo da Sesto
Non ho mai infamato Corvino pur avendone criticato certi atteggiamenti, non sparare nel mucchio.
Agosto 30th, 2020 alle 09:05
E comunque, tengo a precisare che ho sostenuto anch’io i Della Valle per molti anni, il senso del mio scritto era proprio riferito al fatto che bisogna dare il tempo a Commisso di costruire una squadra forte, considerato che ha acquistato la fiorentina ad un passo dalla B.
Agosto 30th, 2020 alle 09:13
Sempre presente
Quelli che contestavano i Della Valle, sono la maggior parte dei gli impazienti di questo momento.
Il problema è non capire che il calcio vive di regole sbagliate che premia solo il bacino di utenza, perché, l’unica cosa che serve è il fatturato.
Dopo ci sono alcuni furbi, che ne hanno fatto un business furbo (Lazio/Napoli ) e in accordo con il sistema, riescono ad eludere le regole, guadagnare ed avere le briciole dei grandi club
Basta sapere che non si possono avere due club nei professionisti, se non quello dichiarato in lega pro, ma proprio Lotito e DL hanno il club B in serie b Salernitana e Bari, senza alcun problema, sotto gli occhi di tutti.
Il pubblico non comprende, e non accetta, ma con queste regole, purtroppo, la Fiorentina non può vincere ne in un modo, ne nell’altro, perché il fatturato non potrà mai salire fino ad arrivare le 4/5 società dell’elitee’ e non è così ammanicata in federazione per provare a fare furbate.
Adesso qualcuno ovviamente, inizierà a dire che potremo costruire una squadra adatta a lottare per le coppe europee
Anche abbiamo dei problemi oggettivi, partendo in modo molto distante dalle società che occupano le migliori posizioni
Senza parlare di ella, che è avanti anni luce, dell’Inter, che se innesta 2/3 giocatori importanti è quasi a livello della prima ci sono almeno altre 3/4 squadre molto più avanti come rosa e come organizzazione, quindi con mezzi, e merce di scambio molto più importante.
Io sarò pure fissato, ma organizzare un grande settore giovanile, e l’unico mezzo per accorciare la distanza, prendere dirigenti, che amano e studiano seriamente i giovani e iniziare un percorso, purtroppo lungo, è forse l’unica strada per arrivare a risultati di grande qualità.
Se vogliamo bene a questa squadra, dobbiamo avere pazienza e accompagnare la società in un percorso virtuoso
Se vogliamo distruggere, basta iniziare a chiedere ogni giorno, risultati irraggiungibili
Però facciamoci una domanda
Se uno dei gruppi italiani più importanti è uno degli uomini più ricchi al mondo, non riescono ad organizzare una società per vincere, forse il percorso è stato sempre quello sbagliato?
Agosto 30th, 2020 alle 10:04
I DV disastrosi alla fine, ma ti avevano portato in pochi anni dalla C2 alla Champions. Il primo anno in serie A si rischiò la retrocessione come oggi, ma arrivarono Toni Frey Fiore ecc. Ora ci promettono la parte sinistra della classifica e c’è chi parla di Pavoletti, e sono baci e abbracci con Rocco. La favoletta del no stadio no party non reggerà a lungo, comunque.
Agosto 30th, 2020 alle 11:15
SPENDI E SPANDI EFFENDI!
Agosto 30th, 2020 alle 12:10
@ 59 Sempre presente
Quello che non riescono a capire i tifosi viola è proprio che per una Società come la Fiorentina arrivare al 4° posto è, e sarà sempre, un successo.
Ma la pretesa, ai tempi dei DV, era quella di ottenere sempre di più, minimo l’accesso alla Champions, quasi per diritto divino.
Ricordo ancora le polemiche perchè, per le partite di prima fascia, i biglietti costavano in curva sui 40/50 euro, e si tacciavano i DV di approfittarne. Ed erano i tempi in cui un abbonamento in curva costava, se comprato in abbinamento ad un secondo, circa 150 euro.
Commisso fa prima: fino a che non saprà con certezza quanto arriverà da campagna abbonamenti e diritti tv non sgancerà un soldo. E fa bene, nonostante quello che pretendono i tifosi.
Agosto 30th, 2020 alle 13:17
Condivido #60 e #61 … le contestazioni sono iniziate 6 anni dopo … con l’uscita di Prandelli…guardare i nasini di Moena…
Agosto 30th, 2020 alle 13:21
@Iena Upamecano è un giocatore già da 50 milioni visto il rendimento che ha avuto in Champion per noi irraggiungibile.
Scamacca buon giocatore ma è di una categoria inferiore rispetto a Vlahovic per il quale lo stesso Lipsia del francese ci ha offerto 25 milioni che non hanno pagato per riscattare Schick e i tedeschi sono i migliori in Europa per scouting giovanile e ci deve far pensare sulle scelte sul ragazzo serbo.
Piatek non è migliore di Vlahovic e Cutrone e l’unico per cui rinuncerei al secondo è Milik che può giocare anche come seconda punta.
Mi concentrerei sul centrocampo e se insieme a Ambarabat, prendiamo Torreira e Ricci al posto di Badelj, Pulgar e Ghezzal abbiamo finalmente un reparto da Fiorentina che ti fa fare il salto di qualità.
Sulla fascia sinistra va bene il rientro di Biraghi e lasciamo perdere l’eterno rotto Spinazzola a cui aggiungere un giovane di prospettiva con piedi educati.
Agosto 30th, 2020 alle 13:29
Le idee mercato di Chiamami iena al #58 non sono per niente malvagie, anzi per i miei gusti le trovo parecchio interessanti. Ho solo qualche dubbio sulla cessione di Vlahovic, ma essenzialmente perché gli attaccanti sono una razza strana e non mi sorprenderei, la prossima stagione, di vederlo segnare 20 gol come nulla fosse (allo stesso modo in cui potrebbe, invece, farne soltanto due).
Agosto 30th, 2020 alle 13:51
Per me Piatek è un giocatore sul livello di Cutrone ed allora mi tengo Cutrone che è giovane, italiano ed è contento di giocare a Firenze e con Vlahovic e Kouame si può giocare il posto.
Se si prende Torreira ed un forte esterno sinistro che salti l’uomo abbiamo una squadra da Europa League, senza bisogno di altre punte.
Piuttosto il problema è capire cosa vogliono davvero chiesa e Milenkovic, perché se ogni anno dobbiamo vendere i migliori giocatori giovani non capisco la strategia della società.
Di giocatori tipo Ribery ne basta uno, noi dobbiamo crescere una squadra che negli anni rimane la stessa, con la crescita naturale dei giovani
Agosto 30th, 2020 alle 14:31
@66 Maupassant
Per questo “c’è anche gente” che dice che il covid è una bufala, se stai dietro a tutti perdi iccapo.
@65 Franz paperott
Proprio così, è che appena nomini i Della Valle si scatena l’inferno.
Agosto 30th, 2020 alle 14:42
58) Chiamami iena, secondo me dovresti cambiare nick in chiamami volpe! Molto facile il tuo calciomercato, però vorrei ricordarti che con le figurine panini o il fantacalcio potremmo fare tutti i d.s. (non è una difesa di pradè, che come ho avuto già modo di scrivere, per me ne azzecca veramente poche. Benaluane e jakovenko due delle tante sue perle) 59) sempre presente, a parte che al momento non mi pare di vedere contestazioni al simpatico rocco, però nel caso, magari è stato un po’ troppo precoce nell’andare a cercarsele. Dal debutto in grande stile di un anno fa, con scenografie, proclami (money is not problem… Sono venuto per vincere quacche cosa) promesse etc. è passato al cercheremo di migliorare il decimo posto (il buon andrea della valle perché parlò di squadra da settimo posto fu crocefisso!) perché il fatturato della fiorentina non permette molti voli pindarici (mi sembra di averla già sentita da qualcun altro, ma si sa, “quelli” prendevano in giro i “veri” tifosi). Detto questo non sono e non sarò uno dei contestatori di rocco, come non lo ero dei della valle. Ho l’impressione invece che chi contestava la vecchia proprietà sarà fra i primi a contestare la nuova se rocco non batterà qualche colpo correggendo con i fatti le ultime dichiarazioni. E naturalmente in linea con il “populista radiofonico” e non solo, sempre al grido di: “noi siamo la fiorentina!”
Agosto 30th, 2020 alle 14:54
Solo per correttezza, io non sono assolutamente contro Rocco. Tutt’altro, come ho sempre sostenuto lo ringrazio e lo appoggerò sempre perché è il mio presidente, perché gestisce una cosa che amo e ci mette il suo impegno ed i suoi soldi. Sottolineo i suoi soldi, come ce li mettevano i Della Valle, che noi abbiamo infamato anche quando le cose andavano bene, perché in quei momenti era merito di Prandelli, Montella, destino o altro.
Sulla questione stadio sono stati sempre attaccati adducendo che volevano solo fare il loro interesse, che volevano sfruttare il nome di Firenze, e così via.
Pensate che Rocco lo faccia perché siamo più ganzi, più belli, perché “meritiamo di più”? No, ed ha perfettamente ragione perché è un imprenditore, appassionato di calcio e che si sarà anche innamorato di Firenze, ma che non è venuto qua a buttare via il suo conto in banca.
Dobbiamo, anzi dovete scendere dal piedistallo, ed essere minimamente coerenti e consapevoli della realtà, che resta esattamente come ci veniva prospettata prima, ma che per noi valeva come andare all’inferno, il problema è che rimane tale anche adesso.
Quindi,senza stadio si vivacchia, e comunque vivacchiare per vivacchiare con i Della Valle lo abbiamo fatto anche bene, io credo.
Agosto 30th, 2020 alle 15:03
più che populista direi patetico.
Agosto 30th, 2020 alle 15:42
Può darsi che ricordo male…ma nella diatriba Prandelli-Della Valle, i tifosi non erano schierati con la proprietà?
La prima vera contestazione fu contro il Borussia nel febbraio 2017.
Agosto 30th, 2020 alle 16:28
Caro Zachini, ormai se dici qualcosa contro questo governo di raccattati incapaci e pericolosi, scatta il “populista”, “razzista”, “sessista” “xenofobo”. È la tattica con cui gli illuminati a corto di argomenti si aggrappano agli specchi. quello che sta succedendo in Sicilia è semplicemente vergognoso per i siciliani e per noi tutti. Non c’entra salvini o nessuno in particolare, c entra la dignità di un popolo calpestata come non mai. Anche l ‘accogliente sindaco di Lampedusa sta un po cambiando idea, vedi un po..
Agosto 30th, 2020 alle 16:55
Caro amico Franz @65, perdonami ma il Sempre Presente ha fatto una specifica affermazione palesemente errata che mistifica la realtà e per questo io e altri non abbiamo voluto lasciar passare.
dal 2005 al 2009 – 3 volte quarti e una volta terzi + 1 semifinale di UEFA
dal 2012 al 2016 – 3 volte quarti e una volta quinti + 1 Finakle di C.I. e un ottavo di CL
Era il 25 Maggio 2010 che si leggeva
Striscioni di contestazione al Franchi.
perché dopo il filotto si arrivò 11emi dopo 3 quarti e un terzo posto più una semifinale di EL
Domenica 2 marzo 2014 La Gazzetta dello Sport titola: “Fiorentina-Lazio 0-1, curve vuote per i primi 10′.
9 gen 2016 – Una trentina di tifosi della Fiorentina ha contestato Andrea Della Valle dopo la sconfitta contro la Lazio: “Per vincere bisogna spendere”.
Nota Bene dal 2012 al 2016 3 volte quarti e una volta quinti con una semifinale di Coppa Italia e una di Europa League
Roba da leccarsi i gomiti e che se succedesse nei prossimi anni ci sarebbero le processioni alla Madonna di Montenero visto che adesso aspiriamo al 7mo/8vo posto
Con questo non intendo criticare Rocco Commisso che ci mette soldi, animo, cuore e passione e ha tutto il mio rispetto e non condivido chi già ricomincia a bubare pretendendo con i soldi altrui. Come ho sempre fatto.
Critico chi quando c’erano le vacche grasse le vedeva sempre magre e non lascio passare sotto silenzio che oggi si mistifichi la realtà.
Sennò troppo comodo
MT
Agosto 30th, 2020 alle 17:00
Vorrei ricordare alcune perle lette più volte su queste pagine in passato…
– meglio in B che con i DDV
– VCG la migliore proprietà mai avuta
– Firenze regna
Che menti geniali…
Vdz
Agosto 30th, 2020 alle 17:31
OT
Gazzetta dello sport pag.10,si parla di calcio femminile 2a giornata:”È già duello juve -milan”
……..eccheccazzo! …e facci giocare la seconda anche a noi prima di fare i titoloni! Ma vaffanculo anche Cairo !
😈😉
Agosto 30th, 2020 alle 18:03
FRANZ PAPEROTT
permettimi il sempre presente ma magari assente nelle contestazioni del 2011 “illustre ciabattino” o dopo lo 0-5 con i gobbi o il vaffa a fine partita contro il Palermo del 2013 può aver ragione ma il suo commento finale è offensivo e sostanzialmente antiviola.
Nessun tifoso può volere il male della propria squadra, a parte le menti offuscate e pilotate dall’odio del…. meglio in c2 che con…
Un saluto
Agosto 30th, 2020 alle 18:33
SergenteGarzia sono molto d’accordo con tutto il tuo ultimo post (69).
1) Il primo problema è prendere coscienza della propria dimensione economica, dettata dal bacino di utenza e dalla ricchezza del bacino di utenza. Chi siamo stati nel passato non conta più, altrimenti davanti ci sarebbero Genoa, Torino, Bologna, Pro Vercelli e quanti altri.
In questi termini Juventus, Inter, Milan, Napoli e Roma sono molto più avanti di noi, la Roma (ultima delle cinque) ha tre volte il nostro bacino di utenza. Noi, grosso modo, siamo allineati (un po’ prima) di Lazio e Atalanta. Tra noi e la Roma (quinta in classifica c’è un differenziale di 1,2 milioni di tifosi), tra noi e l’ultima il Sassuolo la differenza è di 600.000 tifosi,quindi dopo le prime 5 l’incidenza di tale fattore è molto più bassa tra le altre..
In termini economici la differenza tra le prime tre e Roma e Napoli è elevata, anche leprime tre aggiungono un bacino di utenza internazionale non goduto da nessuna altra squadra italiana.
IL secondo problema è il fair play finanziario che di fatto finisce per congelare le posizioni esistenti, poichè non permette importanti immissioni di capitale.
2) come rispondere tecnicamente a questa situazione, sicuramente un metodo è quello di generare continue plusvalenze (cfr Napoli), che permettono bilanci sani e parziale o totale reinvestimento in calciatori di qualità medio alta; questo favorisce la possibilità di classificarsi tra le prime quattro e godere degli introiti champions.
Il rischio di questa politica è l’effetto bolla se la possibilità di spendere (plusvalenze e introiti champions) fanno aumentare il monte ingaggi e gli ammortamenti dei “cartellini”. Se ci si ferma due tre anni, si generano significativi buchi di bilancio.
Quindi, la strada del vivaio e di particolari allenatori che incentivano il pressing e movimenti particolare di attacco, consentono di far rendere la squadra molto al di sopra delle proprie possibilità, scalando posizioni di classifica (Atalanta, Sassuolo, Verona, Parma, etc.).
Ovviamente, i movimenti di calciatori in uscita e ingresso devono essere effettuati da gente (ed organizzazione) altamente competente (vedi Atalanta, Sassuolo e Udinese).
Se il Milan assestaa l squadra, il prossimo anno sarà difficile scalzare le prime sette posizioni, vedendo favorite per le prime tre le classiche tre strisciate.
Ho notato che Commisso ha un po’ cambiato atteggiamento, se solo si concentrasse un po’ di più su ciò che dice SargenteGarzia e un po’ meno sulla sovraintendenza e stringesse rapporti con i procuratori più alla nostra portata di cui Ramadani è il massimo possibile, avremmo risultativi migliori il prossimo anno ed in prospettiva ulteriore.
Agosto 30th, 2020 alle 19:37
SERGENTEGARZIA@
Sono fondamentalmente d’accordo con te, a me piacerebbe che Rocco si dotasse di un modello organizzativo, come società, in base agli obiettivi che si pone, che dovrebbero essere nell’ordine, sportivi e patrimoniali, magari ispirandosi a modelli organizzativi di società simili alla nostra per fatturato, tipo Siviglia, per riuscire a stare tra le società importanti del calcio europeo.
Stadio, Centro Sportivo, Settore giovanile siano un valore aggiunto, ad un valore consolidato-
Agosto 30th, 2020 alle 22:57
Rimbaldo qui non si tratta di figurine qui si parla di giocatori che secondo me ci fanno arrivare molto in là, io dico la mia come tu dici la tua e se dicendo la mia tu non condividi ti invito a passare oltre e non leggere, non muoio mica sai.
Per chiarire lo so che Upamecano costa e proprio per questo ci metterei Vlahovic, dato che ho fiducia in Kouame e che per il centrale del Lipsia farei follie. Per quanto riguarda Piontek mi sembra di essere stato chiaro perciò non mi ripeto e se c’è chi ha letto male lo invito a rendere un’occhiata allo scritto. Su Scamacca purtroppo posso dire che quest’anno l’ho perso di vista e per quel che mi ricordo è uno con delle ottime potenzialità, con grinta e fame.
Agosto 30th, 2020 alle 23:30
Mario, Marco e tutti:
Che volete che vi dica, mi è parsa una reazione un po’eccessiva e piccata, ma magari mi sbaglio. Quando le cose possiamo dircele di persona fanno sempre un altro effetto.
Alla prossima!
Agosto 31st, 2020 alle 00:15
OT
…mi cito! @85 monica:..beh,5-2 e napoli a casina.
Tiè! 😄
Agosto 31st, 2020 alle 07:58
@ 83 MT
Non ti inventare le contestazioni.
2 marzo 2014, fiorentina lazio 0-1 la contestazione era di protesta contro i vertici arbitrali che avevano squalificato borja valero 4 turni per la carezza all’arbitro di Parma Fiorentina.
Agosto 31st, 2020 alle 08:04
9 gennaio 2016 fiorentina lazio (che sfiga ci porta la lazio!!!) contestazione???
Era un grullo che cominciò a bociare nel mezzo di strada con altri due o tre che gli davano corda, è una contestazione questa? Bah.
Agosto 31st, 2020 alle 08:58
Poi basta con questa storia che in curva siamo tutti pilotati da menti diaboliche, io vado in curva per fare il tifo come tanti altri e come tanti altri la penso come pare a me su tanti argomenti e non ho bisogno di essere pilotato. Se veniste un po’ di più allo stadio (covid permettendo) ve ne rendereste conto, senza farvelo raccontare da altri, dai soliti che.. “quando c’andavo io in curva si che c’erano i veri ultrasseee…”
Agosto 31st, 2020 alle 09:48
Come al solito ogni giorno leggiamo la qualunque sulle operazioni di mercato. In parte comprendo i giornalisti che devono riempire non solo gli spazi dei quotidiani ma anche le pagine dei siti internet che se non aggiornati continuamente non se li fila nessuno.
Do a queste “notizie” il giusto risalto, pari allo zero assoluto. C’è una cosa che però non sopporto che non riesco a digerire. Mi riferisco al termine “suggestione”.
Che cavolo vuol dire SUGGESTIONE a proposito di un’operazione di mercato?
Non è un contratto depositato.
Non è una trattativa conclusa.
Non è una trattativa iniziata o avviata.
Non è un sondaggio sulla disponibilità delle parti.
Non è operazione programmata.
Cos’é una suggestione? Un apostrofo rosa fra le parole mi invento qualcosa? E’ il tentativo di dare una forma al tentativo di sparare una panzana senza il minimo appiglio con la realtà? Cos’è una suggestione, me lo spiegate?
CIRANO
Agosto 31st, 2020 alle 10:06
Sempre presente #81… questo blog fortunatamente conserva le pagine e i commenti e gli umori del popolo viola di molti anni addietro, se hai voglia e tempo, puoi benissimo rileggerti come la pensavano i tifosi dopo la partenza di Prandelli nel 2009 (vedove di Prandelli), sembrava che allenatore meglio di lui non ci sarebbe mai stato poi venne, Montella (altre vedove), il grosso se mai viene da calciopoli dove, dopo aver tutti spinto i DV a rivolgersi alla federazione, si comincio (ovviamente non i tifosi che furono anche arrestati, ma molti giornalisti), a pretendere le scuse dai DV perché avevano osato infangare il nome della Fiorentina, in un presunto illecito ordito con un vicepresidente federale, meglio la B ci dicevano allora… Per quanto mi riguarda, meglio sarebbe cercare di non ripeterersi con Rocco
Agosto 31st, 2020 alle 13:39
buongiorno a tutti
Caro David, faccio la solita premessa perche mi sembra doverosa nei confronti di chi ci ospita,ti ringrazio di darci la possibilita di confrontarci con (almeno per quello che sembra) la massima democrazia e parita’a prescindere dal pensiero sociale\politico\sportivo. Ma detto questo mi sembra semplicistico rispondere come hai fatto a Linus “libero pensiero in libera radio”
se il libero pensiero fomenta menti fragili e anzi le aizza a schierarsi per contestare in modo facinoroso e violento una proprietà
(e rammento a tutti che stiamo parlando di calcio, di sport,non di lotte per il ciboo o la libertà o il lavoro)in modo palesemente scorretto e facendo leva su propaganda bieca e pseudo menzogne piene di retorica.. no scusami dovresti intervenire..e basta.
ma come ho gia scritto qua ti concedo la giustificazione che tu stesso ammetti ” la pubblicità ci permette di pagarci gli stipendi quindi piu faccio ascolto piu sopravvivo” e cit uno parecchio piu famoso e saggio parafrasandolo:
fa piu ascolto un ignorante che urla che non una foresta che cresce..
ot checco54 mi potresti scrivere a questa mail pajuca2019@gmail.com grazie
Agosto 31st, 2020 alle 13:43
David ti rimando questo perché il. Precedente mi sa che non ti è arrivato.
O Rambaldo ma qui nessuno vuol fare il ds ( apparte te forse) ognuno dice la sua, si gioca. Io ho fatto nomi di giocatori che cambiano parecchio la qualità della squadra se poi non ti vanno bene le mie idee evita di leggerle, posso far a meno della tua opinione.
Per chi parlava della valutazione di Upamecano lo so che è alta e per questo ci mettevo Vlahovic.
Invece per chi parlava di Piontek mi sa che non ha capito bene cosa dicevo perciò invito a rileggerselo se poi mi sono spiegato male mi scuso.
Agosto 31st, 2020 alle 13:51
Scusate ma solo a Firenze hanno contestato il proprietario? Lotito da anni esce sotto scorta, contro Berlusconi da ultimo tappezzarono la curva di striscioni, provate a Napoli di parlare di De Laurentiis…il calcio è così, smuove emozioni e passioni e con queste si alimenta lucrandoci sopra. Le reazioni procedono di conseguenza, ci si esalta o ci si deprime. Il tifoso razionale è una contraddizione in termini. Se un imprenditore preferisce un ambiente più asettico, può sempre investire nella pallavolo o nel cricket. Poi però non si lamenti se gode di notorietà tra quattro gatti.
Agosto 31st, 2020 alle 15:32
Chiamami Iena,
credo che il Milan schiererà Tonali da interno e Bennacer continuerà a giocare vertice basso del rombo o a fianco di Tonali in un centrocampo a due.
Tonali, impropriamente paragonato a Pirlo, non ha quasi nulla in comune con quest’ultimo. E’ giocatore di dinamismo, contrasto, corsa, tecnica e buona visione di gioco ma non è un vertice basso o perno che si voglia.
Almeno questo è il mio pensiero dopo averlo visto all’opera.
Agosto 31st, 2020 alle 15:34
@Cirano
Suggestione= notizia praticamente inventata per far aumentare i clik che pagano gli stipendi alle redazioni on line
Vdz
Agosto 31st, 2020 alle 15:41
97)Chiamami volpe… Forse non hai capito che anche io stavo giocando, o scherzando. Figurati se non mi vanno bene le tue idee! Caso mai non mi vanno bene quelle di chi il calciomercato lo fa sul serio, non quelle di chi fa calciomercato al bar o sul blog! Si fa per ridere e scrivere qualche bischerata (almeno io…) ma qui c’è gente che forse prende qualunque cosa un po’ troppo sul serio. P.s. Fra gli acquisti possibili non hai messo ceppitelli…sai che coppia con trippaldelli. Scamacca lascerei perdere per la rima…
Agosto 31st, 2020 alle 19:42
Caro Rimbaldo forse non sai semplicemente scherzare e ti prendi un po’ troppo sul serio. Almeno dai quest’impressione… forse ci devi lavorare un po’
@Alessio rui secondo me Tonale può diventare quasi tutto, non somiglia a Pirlo anche perché oggi un pirlo a centrocampo se lo mangiano e Tonali ha una visione non comune e pure lancio, senza contare che protegge il pallone come pochi, poi è vero che riesce anche a strappare con grande forza. Comunque se gioca a due non fa l’interno… gioca a due e basta.
Settembre 1st, 2020 alle 09:24
Chiamami iena,
Infatti ho scritto che o fa l’interno o gioca a due.
Condivido ciò che hai scritto ma mi tengo ancora qualche dubbio sul reale valore del giocatore.
Settembre 1st, 2020 alle 09:42
Cirano, ma la cosa meglio è su antiviolanews.
sotto l’articolo in cui l’agente di Thiago Silva dice che non si ricorda neanche il nome del nostro ds,
un lettore ha rinfacciato il fatto che per giorni su quel sito è stata riportata la notizia
che Thiago aveva già preso anche una casa.
la notizia era di un altra fonte ed è stata riportata pari pari.
la cosa comica che davvero mi ha fatto schiantare dal ridere
è stato leggere il Pestuggia che ha risposto che non gli risulta di aver mai pubblicato notizie clamorosamente non vere.
ma che ti rendi conto..
Settembre 1st, 2020 alle 18:16
Titolone di tipico editoriale on line ma neanche troppo.
SUGGESTIONE DI MERCATO !!!!!!
MESSI – INTER: E’ FATTA !
Contenuto.
Clamoroso. Messi ha comprato l’Inter ! Dopo mesi e mesi di estenuanti trattative durante le quali il Cinese vestito da barman non si decideva a fare l’offerta giusta per aggiudicarsi il Pallone d’oro, Messi ha rotto gli indugi e si è comprato tutta l’Inter non per giocarci ma solo per il gusto di cacciare il suo meditabondo presidente.
Quanto al resto del fanta – mercato, dopo faticose ore decisive è quasi fatta per Longo alla Fiorentina.
Settembre 1st, 2020 alle 22:28
Alessio Rui
Purtroppo è giovane, e a quell’età ci vuole poco per perdersi, ci vuole poco anche quando si è più grandi, perché i giocatori sono una strana razza e gli basta veramente poco per sciupare tutto. Spesso la condizione mentale, l’umore, la convinzione, la voglia di imparare possono far crescere o distruggere un talento. Senza contare gli allenatori che possono incidere tantissimo. Il mitico Ibrahimovic senza un Capello che lo teneva a forza a fine allenamento per allenarlo e renderlo più forte di Van Basten sarebbe diventato così? Io credo che sarebbe stato sempre fortissimo perché Ibra è Ibra ma forse così forte non lo sarebbe diventato. Pensiamo al sempre mitico Pizarro senza Spalletti sarebbe diventato il regista più forte che io abbia visto?
Settembre 2nd, 2020 alle 09:14
A proposito di VN che comunque spesso riporta gli articoli dei quotidiani sportivi e che non può cambiarli:
Stamani ho letto il capolavoro dei capolavori, ovvero la suggestione su di uno scambio fra Milan e Fiorentina. Chiesa a Milano e Bonaventura a Firenze. Non scrivo altro, lascio che siate voi a scoprire l’arcano…
CIRANO
PS: questi meritano il pulitzer
Settembre 2nd, 2020 alle 09:22
Se non trovate il titolo a cui mi riferisco è perché lo hanno cambiato. Si sono accorti della bischerata. Almeno questo…
Cirano
Settembre 2nd, 2020 alle 14:53
Perdonami @108-109 cirano. Me lo spieghi l’arcano? Non l’ho capito(non è una preaa in giro,non l’ho capito davvero e il sito non l’ho visto!)
Settembre 2nd, 2020 alle 18:44
Purtroppo se non hai letto il titolo originario non puoi capire, comunque la storia è semplice.
Hanno fatto riferimento ad uno scambio fra Bonaventura e Chiesa quando il primo è svincolato dal Milan. Tutto qui.
CIRANO
Settembre 2nd, 2020 alle 18:47
@Cirano:
ma Bonaventura non è svincolato?
almeno mi pare..
strano comunque che non abbiano rammentato paquetà,
è diventato peggio di Marrone della juve..
Settembre 2nd, 2020 alle 23:27
Ok cirano,non l’avevo presa! 😜